View Single Post
Old 06-04-2018, 11:26   #1115
ulukaii
Senior Member
 
L'Avatar di ulukaii
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 25983
In realtà, per la storia del fabbro, viene ingranata una soluzione narrativa (a mio avviso di comodo e già fin troppo abusata), ma non vorrei addentrarmi oltre per non spoilerare quei 2-3 aspetti della trama che dovrebbero rimanere celati per chi deve ancora affrontare le parti avanzate della main.

Per chi le ha già affrontate...
Spoiler:
il fatto che non non siamo in realtà figli del fabbro e il modo in cui viene sfruttata la faccenda della paternità (una volta appresa) è fin troppo discutibile.
Ammettiamo che siamo gli unici nel feudo a sapere di non essere i figli del fabbro, ma di un nobile. Ok, ma questo non giustifica, come ho letto in altri luoghi, che benché gli altri lo sappiano, ci possano assegnare certi compiti. Visto anche il fatto che lui è stato cresciuto non come un combattente, men che meno come un filosofo, stratega o nobile. Quindi anche se gli altri sanno e ci assegnano certi compiti perché sanno, ciò non toglie che Henry rimanga sempre uno sbarbatello senza alcuna esperienza. Quindi, a mio modo di vedere la faccenda è comunque gestita in modo superficiale e poco approfondita, occorreva più cura e revisione per poter renderla credibile.

Altro aspetto gestito male è la "paternità" scoperta: di punto in bianco, dopo che gli son morti da poco i genitori, scopre che il suo vero padre in realtà è un altro e sebbene non provasse praticamente nulla per lui (al di là del rapporto signore/servo), bam, papà di qua, papà di là... e gli altri gli danno pure retta?! Tra l'altro, per come è presentato e portato avanti il padre "vero" per buona parte della storia si è persino portati a pensare che possa essere parte del piano di conquista, l'unica cosa che fa desistere dal crederlo non è la main del gioco, ma il fatto che quel personaggio è in realtà una figura storica reale (come alcuni altri presenti nella main) e del quale si conoscono fatti e vicende.

Probabilmente, è la butto lì come ipotesi, la storia del vero padre sarebbe stata il filone narrativo del secondo capitolo, quando però il gioco era ancora concepito come trilogia, dove la seconda parte avrebbe seguito la prima a distanza di non più di 6-9 mesi dalla release.

Questo giustificherebbe inoltre la cura proposta per molte delle locations assolutamente non sfruttate presenti nella mappa di gioco. Dovevano essere parte della "seconda parte", ma poi hanno preso la direzione che han preso e quelle locations sono state "decorate" con alcune questucole di scarsissimo o nullo interesse, con svolgimento da fattorino. Mi riferisco in particolare alla zona nord ovest della mappa, ma in generale a gran parte di tutto l'ovest.

Per non parlare delle bellissime e curatissime foreste, molto diversificate e dettagliate, disseminate in gran parte dell'area di gioco e nelle quali, salvo qualche tomba o accampamento cumano, sono nulla più che un mero sfondo per una manciata di quest di caccia/ricerca. Un vero peccato

Ultima modifica di ulukaii : 06-04-2018 alle 11:31.
ulukaii è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso