Developer: SeithCG
Data Uscita: 13 marzo 2018
Piattaforme: GOG, Steam, Origin e console (PS4 e XOne, a seguire su Switch)
Engine: Unity Engine 5
Genere: Action-Adventure / Stealth / RPG / Fantasy
Lingue (sottotitoli): italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo e cinese
Introduzione
Ghost of a Tale è un action-adventure con elementi RPG e stealth che ci immerge in un medioevo fantasy popolato da animali. La mente dietro al titolo è quella di Lionel "Seith" Gallat, animatore veterano di DreamWorks e Universal Studios che con la collaborazione di un piccolo gruppo di 4 amici ha dato il via al progetto circa 6 anni fa. Dopo una campagna di raccolta fondi su
Indiegogo, nell'aprile del 2013, dove raccolse €48,700 (su un goal di €45,000), lo sviluppo è proseguito fino ad approdare con successo su Steam in early-access, nell'estate del 2016 (in seguito su GOG, Origin Access Basic e Xbox One store), con una piccola demo giocabile delle fasi iniziali dell'avventura, composta da alcune quest che mostrano le dinamiche alla base del gameplay e del lore.
La release definitiva è uscita a marzo 2018 su PC, piattaforma su cui il titolo è stato pensato, a seguire nel marzo 2019 su console (PS4/XOne) e in primavera 2020 è fissato il porting per Nintendo Switch.
Trama e Catatteristiche
Il protagonista di Ghost of a Tale è Tilo, un topolino che intraprende una coraggiosa avventura per liberare Marna, la sua amata, dalle grinfie dei ratti. Tilo non è un combattente, ma un menestrello, quindi dovrà ricorrere a tutta la sua astuzia, e spesso all'inganno, per affrontare i nemici e i pericoli lungo il suo cammino. Il cuore di Ghost of a Tale è l'infiltrazione, visto che il protagonista è praticamente inerme nei confronti dei suoi nemici, sebbene disponga di alcuni oggetti per poterli distrarre (o, in alcuni, casi mettere ko), ma sono i travestimenti giocano un ruolo chiave per la progressione dell'avventura. Il travestimento giusto permette di rapportarsi in modo differente con gli NPC, avere la loro fiducia e, persino, trasformare i nemici in alleati.
L'esplorazione dei segreti di Dwindling Heights Keep porterà Tilo a districarsi tra una 60na di missioni (tra attività secondarie e principali), con una durata complessiva che oscilla tra le 8-15 ore di gioco. Seith ha preso molta ispirazione da classici d'animazione quali
Brisby e il segreto di NIMH (tratto dal racconto
Mrs. Frisby and the Rats of NIMH di Robert C. O'Brien),
Dark Crystal e
Robin Hood della Disney, ma anche dalla serie letteraria
Redwall di Brian Jacque.
Video
Ghost of a Tale - Game Preview Initial Launch
Gamescom 2014 Trailer
Release Trailer
Articoli, Anteprime e Interviste
IGN Preview
Links
Sito Ufficiale:
https://www.ghostofatale.com/
Pagina PC Gaming Wiki:
https://pcgamingwiki.com/wiki/Ghost_of_a_Tale
Spero che questo thread vi sia piaciuto e vi abbia fatto interessare a questo titolo.
Personalmente cercherò di tenere aggiornato questo thread per quanto possibile.
Se volete segnalarmi materiale da aggiungere o inesattezze non esitate contattarmi.
AVVISI agli Utenti
1) Se volete parlare della trama del gioco DOVETE, obbligatoriamente, usare il tasto
SPOILER
2) È
VIETATO parlare di pirateria informatica o fare riferimenti ad essa.
Il contenuto di questo post è rilasciato con licenza Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.5