PDA

View Full Version : Samsung 930BF

Pagine : 1 2 3 4 [5] 6 7 8

SSLazio83
11-01-2006, 10:46
No, il vero problema dei TN (a parte l'angolo) è l'effetto twinkilng (formicolio sulle tinte unite), dovuto al dithering...
Ovviamente se n'è già parlato, ma ...

;)

come fai a sapè tutte ste cose...? :D

djgusmy85
11-01-2006, 10:53
Utilizzo spesso e volentieri il search :D

SSLazio83
11-01-2006, 11:16
Utilizzo spesso e volentieri il search :D

quello del forum funge male... :bimbo:

djgusmy85
11-01-2006, 11:17
quello del forum funge male... :bimbo:
In effetti a volte scazza un po', ma normalmente è molto utile... Usiamolo :D

viger
11-01-2006, 12:15
il 930 nn è adatto x i film solo x l'angolo ridotto?a me nn sembra grave come cosa...è diff guardare i film da angolazioni maggiori di 160..no?

ti posso dire che ho visto i due 913 (T e V) e nei film dove ci sono dei cieli sfumati si deve sempre intervenire sui colori (che non possono essere tenuti in altri campi).

Lo spazio nell' ultimo film di StarWars era nero con aloni blu (come se mancassero i colori sufficenti per dare sfumature dello spazio graduali), non parlo di stare a guardare il fotogramma con la lente di ingrandimento, parlo di effetti decisamente sgradevoli molto vasti sulle immagini.

Non ho provato Doom 3 ma non escludo che con effetti di luce attivi i TN non siano in grado di rendere giochi scuri come Doom in modo ottimale.

Dexther
11-01-2006, 12:21
Intanto diciamo che esteticamente fà la sua porca figura :sofico:

http://img217.imageshack.us/img217/2521/immagine0036pc.th.jpg (http://img217.imageshack.us/my.php?image=immagine0036pc.jpg)

chiedo venia per lo sticker strappato dallo stacker che ancora non son riuscito a toglier per bene... :doh:

ambros79
11-01-2006, 16:46
A Livello cromatico hai una postazione di lavoro spettacolare!

Complimenti :mano:

Dexther
11-01-2006, 17:56
A Livello cromatico hai una postazione di lavoro spettacolare!

Complimenti :mano:

Grazie mille ;)
Lavoro di ricerca certosino! :O

Besk
11-01-2006, 21:41
Provo a fare un topic nuovo, magari riesco a risolvere :(

Da un po' di tempo ho notato in basso a destra una leggera macchia gialla che va dagli ultimi 3 quarti della barra di avvio e in altezza fino a metà monitor più o meno.

Si nota molto di più su sfondo bianco, oppure io che tengo la barra di avvio grigia lo vedo spesso.

E' fastidiosissimo.

Non so se c'è semrpe stata questa macchia opprue è comparsa più tardi.
Il monitor lo ho comprato i primi di agosto.

Un mio amico ha lo stesso identico monitor, comprato insieme al mio ed ha lo stesso identico problema.

qualcuno ha qualche idea du cosa può essere?

E' connesso tramite DVI

Ricky78
12-01-2006, 01:35
1) Scarica il Nokia Monitor test e lancia l'applicazione.
Poi clicca su uno dei pulsanti (non mi ricordo quale... mi sembra uno di quelli a dx) che ti fa venire le schermate di tutti i colori alternandole (Blu, nera, rossa, bianca, gialla etc.) ogni volta che clicchi con il tasto sx del mouse:

http://www.softpedia.com/get/Multimedia/Video/Other-VIDEO-Tools/Nokia-Monitor-Test.shtml

2) Dimmi con che colori vedi il problema e se il fenomeno è più accentuato con alcuni piuttosto che con altri.

3) Rimetti ai valori di fabbrica il monitor e rifai il test e nota se vedi differenze.

Prova poi a mettere anche a 75 Hz il monitor (non devi avere installato Magic Tune altrimenti puoi selezionare solo i 60 Hz) con il tuo collegamento in DVI.
Tanto per vedere un attimo.

Ciao ;)

angelot
12-01-2006, 06:48
Vorrei tornare un momento sul discorso dell'RTA: dal punto di vista pratico ho provato a disinserirlo e reinserirlo, però per ora non noto grosse differenze... continuerò a provare. Però mi piacerebbe sapere da quelli di voi più esperti di LCD, quali possono essere, almeno teoricamente, le differenze di resa varia con o senza l'RTA. Ripeto: da un punto di vista puramente teorico, sapendo come agisce l'RTA sul funzionamento del pannello, e quel che potrebbe migliorare disinserendolo, a parte il peggioramento della velocità nei giochi che lo sappiamo già.

djgusmy85
12-01-2006, 10:12
Dovrebbe forse migliorare leggermente la qualità dell'immagine, disabilitando l'overdrive... Questo almeno in teoria :)

viger
12-01-2006, 12:24
Per quanto ne sò (ben poco perchè è solo qualche mese che mi interesso delle varie tecnologie LCD) non dovrebbe cambiare nulla o quasi disabilitando l' overdrive.

La tecnologia overdrive è basata su un overvolt dei pixel che reagiscono quindi piu celermente, questo può generare l' effetto "formicolio" nei video, ma alla base dei TN c'è anche l' impossibilità di visualizzare tutto lo spetro dei colori ed è quello che avviene anche sui modelli che ho visionato (vi ricordo che la famiglia 913 sono pannelli TN non overdrive).

djgusmy85
12-01-2006, 12:47
La tecnologia overdrive è basata su un overvolt dei pixel
Non proprio... La tecnologia dell'overdrive "bombarda" i transistor che comandano i pixel con valori di tensione ben precisi (e non necessariamente overvolt), con cui i transistor reagiscono e commutano di stato più velocemente, questo permette appunto un miglioramento dei tempi di risposta di un monitor.
La tecnologia overdrive è basata su un overvolt dei pixel che reagiscono quindi piu celermente, questo può generare l' effetto "formicolio" nei video
Assolutamente NO. Non c'entra un bel niente...
Quello che dici tu (effetto twinkling) è dovuto alla tecnica del dithering, indispensabile nei pannelli TN, ed è una cosa totalmente slegata dall'overdrive.
ma alla base dei TN c'è anche l' impossibilità di visualizzare tutto lo spetro dei colori
Alla base sì, non li visualizzano tutti, ma la tecnica del dithering è fatta appunto per poterli visualizzare tutti e 16.7M correttamente...

Besk
12-01-2006, 12:52
Dunque, lo noto solo col bianco, oppure nei forum con sfondo scuro, ad esempio quello di ngi.

Con gli altri colori si nota meno, ad esempio nel giallo quella parte è un pochino più scura, idem col blu. Non noto nel rosso e nel verde e nel nero.

Ho provato i vari refresh ma il problema rimane.

viger
12-01-2006, 19:03
Ti dico che il dithering non è dovuto all' Overdrive , e non è il famoso "formicolio" ma scale di colore visibili su sfondi sfumati in quanto i pannelli TN non sono in grado di rendere a video la vera cromia.

I 913 non sono Overdrive e presentano artefatti sui DVD dovuti al dithering (scene nello spazio dove vedi zone nere e aree di colore blu scuro, invece di un nero sfumato)

Il formicolio non è presente sui 913 mentre è presente su tutti i TN+O, il dithering è presente su tutti i pannelli TN e TN+O

djgusmy85
12-01-2006, 19:31
Ti dico che il dithering non è dovuto all' Overdrive
Che vuol dire quest'affermazione?
L'overdrive è una tecnica, il dithering pure (e non un difetto visivo). E sono completamente scollegate l'una dall'altra.
Che vuol dire "il dithering non è dovuto all'overdrive? :mbe: Ti stai confondendo con il twinkling casomai, che per l'appunto non c'entra assolutamente niente con l'overdrive, al contrario di ciò che hai detto nel post delle 13:24.
Ti dico che il dithering non è dovuto all' Overdrive , e non è il famoso "formicolio" ma scale di colore visibili su sfondi sfumati in quanto i pannelli TN non sono in grado di rendere a video la vera cromia.
I TN, senza aiuti elettronici, riescono a riprodurre solo 16.2M di colori, ma la tecnica del dithering serve appunto per renderli in grado, quindi nell'uso pratico li sanno riprodurre tutti e 16.7M.
Quello che dici tu (scala cromatica non sfumata) è semplicemente un difetto cronico dei pannelli TN, un limite fisico, non un difetto dovuto al dithering e/o all'overdrive.
I 913 non sono Overdrive e presentano artefatti sui DVD dovuti al dithering (scene nello spazio dove vedi zone nere e aree di colore blu scuro, invece di un nero sfumato)
Anche se fossero overdrive non cambierebbe niente, perchè l'overdrive non c'entra niente col dithering e l'effetto twinkling, convincitene...
Il formicolio non è presente sui 913 mentre è presente su tutti i TN+O, il dithering è presente su tutti i pannelli TN e TN+O
Di nuovo...
Hai le idee parecchio confuse...
Il dithering non è un difetto visivo, ma una tecnica utilizzata.
Il formicolio è presente in tutti i pannelli TN, chi più chi meno, ed è causato dall'utilizzo del dithering non dall'overdrive.

viger
12-01-2006, 20:28
Se avessi fatto un po di computer grafica sapresti che il dithering è una tecnica per simulare i colori mancanti facendo leva sull' inperfezione dell occhio umano di distinguere sfumature di tonalità simili (colori simili vicini tra loro).

Il dithering non è un difetto ma non è certo una bella cosa, e su un monitor lo ritengo sicuramente una cosa negativa (e in generale è sempre una cosa negativa se si ricerca la qualità di immagine).

Qui ce ne sono 35980
http://img514.imageshack.us/img514/2228/15qu.jpg

Qui appena 16 in dithering
http://img514.imageshack.us/img514/9996/1b9vt.jpg

Il problema sorge in immagini grandi con tante tonalità di colori simili dove il dithering può generare abberazioni di colore, inoltre inizio a sospettare che i TN visualizzino 262.000 colori reali e tramite dithering 16.200.000, tali dati non sono confermati (se ne parlava in forum stranieri sui pannelli dei portatili ovviamente le case non danno dati precisi).

Da quanto ho visto sui due pannelli TN da me visionati reputo difficile che la mancanza di soli 500K di colori (da 16.2 a 16.7) possa creare immagini a video con cromia così difettosa.

Ricky78
12-01-2006, 20:53
Ho capito che questo monitor fa pena...

Sul 710T non Overdrive si vede benissimo Battlefield 2 senza aerei che nel cielo lasciano la scia...
Con il 930, a quanto mi dite, si vedono... Come lo si fa a consigliare per giocare?

Piuttosto dite: "...se vuoi giocare usa un 17" Lcd..." se ancora la tecnologia a 19" non è efficiente come sui 17" (mi riferisco al 710T).

e pure le foto se hanno tanti colori simili adesso leggo... :mad:

Ricky78
12-01-2006, 20:56
Dunque, lo noto solo col bianco, oppure nei forum con sfondo scuro, ad esempio quello di ngi.

Con gli altri colori si nota meno, ad esempio nel giallo quella parte è un pochino più scura, idem col blu. Non noto nel rosso e nel verde e nel nero.

Ho provato i vari refresh ma il problema rimane.
Ma da subito te lo ha fatto?
Da quanto ce l'hai?

Io fossi in te me lo farei cambiare...

vortex99
12-01-2006, 21:09

Sul 710T non Overdrive si vede benissimo Battlefield 2 senza aerei che nel cielo lasciano la scia...
Con il 930, a quanto mi dite, si vedono... Come lo si fa a consigliare per giocare?

Piuttosto dite: "...se vuoi giocare usa un 17" Lcd..." se ancora la tecnologia a 19" non è efficiente come sui 17" (mi riferisco al 710T).

Vai tranquillo, li ho avuti entrambi e sono eccezzionali per giocare.
Personalmente preferisco il 930BF, le dimensioni lo rendono più coinvolgente nel gioco e ha dei colori migliori. Per il resto, quando giochi non te ne accorgi nemmeno. ;)
Infine, ti consiglio di vederlo dal vivo, in quanto ognuno ha una propria sensibilità e le proprie considerazioni sicuramente non vanno bene per gli altri.

djgusmy85
12-01-2006, 21:30
Se avessi fatto un po di computer grafica sapresti che il dithering è una tecnica per simulare i colori mancanti facendo leva sull' inperfezione dell occhio umano di distinguere sfumature di tonalità simili (colori simili vicini tra loro).
Sì, peccato che il dithering che si usa sui pannelli TN non c'entra un tubo con quello che hai scritto ora. Quello sui TN funziona alternando velocissimamente due colori diversi, in modo che alla vista umana si veda quello che si vuole ottenere, ed esattamente quello, non altri simili.
Qui ce ne sono 35980
Quì appena 16 in dithering
Ma LOL, la tecnica del dithering in un TN non ha niente a che vedere con quella che hai documentato tu. Si effettuano in modi completamente diversi...
Il dithering non è un difetto ma non è certo una bella cosa, e su un monitor lo ritengo sicuramente una cosa negativa (e in generale è sempre una cosa negativa se si ricerca la qualità di immagine).
Se si ricerca la qualità d'immagine pura non andrai mai su un lcd, tanto meno su un TN.
inizio a sospettare che i TN visualizzino 262.000 colori reali e tramite dithering 16.200.000
Sì, ho letto pure io qualcosa di similare. E mi pare che non ci sia niente di più facile...

PS: e finalmente non hai più tirato in ballo l'overdrive ;)

djgusmy85
12-01-2006, 21:37

Stai tranquillo che chi dice che sul 930BF scia, col 710 rimarrebbe shoccato. La sensibilità soggettiva ha un ruolo terribilmente importante su queste cose. Piuttosto dite: "...se vuoi giocare usa un 17" Lcd..." se ancora la tecnologia a 19" non è efficiente come sui 17" (mi riferisco al 710T).
Non te lo dicono perchè non è vero. semplice.
Quelle foto che ha postato sono totalmente dissociate da un monitor TN, riguardavano discorsi diversi.

djgusmy85
12-01-2006, 21:40
Infine, ti consiglio di vederlo dal vivo, in quanto ognuno ha una propria sensibilità e le proprie considerazioni sicuramente non vanno bene per gli altri.
Esatto, io è da inizio 3d che lo dico ma nessuno che se ne voglia convincere :)

Besk
12-01-2006, 21:51
Non lo so da quando, me ne sono accorto dopo qualche mese.

Lo ho dai primi di agosto.

Mi sa che domani chiamo...

viger
12-01-2006, 22:22
PS: e finalmente non hai più tirato in ballo l'overdrive ;)

scusa ma hai documentazione di come funziona il dithering di un TN ? se si postala, ci sono diverse tecniche di dithering OVVIO , ma il risultato è SEMPRE negativo sulla qualità d'immagine (su questo spero sarai d'accordo).

L' overdrive è un altra cosa (ma li leggete i miei post prima di quotare?) e ne peggiora ulteriormente la qualità visiva (sto parlando di QUALITA' non parlo di velocità).

Il dithering è una cosa negativa per me senza riserve (ve ne accorgerete forse quando guarderete qualche video)

L' overdrive è una scelta (che porta conseguenze negative e positive), chiedetevi se no come mai la Samsung ha messo nell OSD la funzioncina per disattivarlo (loro di sicuro lo sanno meglio di noi).

EDIT: tutta sta "pappa" per mettere in guardia quelli che pensano di comprare un TN e disattivare l' overdrive sperando di avere "qualità visiva"

djgusmy85
12-01-2006, 22:27
scusa ma hai documentazione di come funziona il dithering di un TN ? se si postala,
Ne aveva parlato minuziosamente Peach1200 tempo fa, non ricordo in quale 3d, cmq un search dovrebbe essere sufficiente per scovarlo...
L' overdrive è un altra cosa (ma li leggete i miei post prima di quotare?) e ne peggiora ulteriormente la qualità visiva (sto parlando di QUALITA' non parlo di velocità).
Detto così certo che è esatto, ma nel primo post hai esordito dicendo che l'overdrive porta il formicolio, cosa non vera, poichè il twinkling è causato dal dithering ;)

Besk
12-01-2006, 22:42
Ho deciso di chiamare l'assistenza samsung per il mio problema della macchia gialla.

Ho seriale, modello, data d'acquisto (quindi tutto quello che mi chiede il sito per richiedere assistenza), scatola originale, tagliandino della garanzia ecc...

Ma non trovo più la fattura :cry:

comprato da es**di ma non c'è uno storico ordini dove poter prendersi la fattura...

Mi sa che me lo devo tenere così...

djgusmy85
12-01-2006, 22:44
Azz ma che sfiga però... Bisogna sempre tenerselo stretto lo scontrino/fattura! :D

ambros79
12-01-2006, 22:48
Ma non trovo più la fattura
Ma che scherzi fatti mandare il pdf della fattura, è un tuo diritto !

Ricky78
13-01-2006, 00:16
comprato da es**di ma non c'è uno storico ordini dove poter prendersi la fattura...

L'hai ordinato online e te lo sei fatto spedire o lo hai ritirato in un centro ess**i?
Se sì di sicuro con il nominativo con cui ti sei registrato loro risalgono alla fattura...

deggungombo
13-01-2006, 03:20
ordinato martedì da pixm@...
per ora spero solo non ci sia alcun bad pixel...
poi vi posto le mie impressioni...sono curioso, anche perchè vengo da un crt 15 pollici scurissimo :stordita:

angelot
13-01-2006, 07:02
Dovrebbe forse migliorare leggermente la qualità dell'immagine, disabilitando l'overdrive... Questo almeno in teoria :)
Umh... quindi... se inserissi l'RTA solo al momento di giocare e lo tenessi disinserito in tutti gli altri casi, possiamo dire che otterrei sempre il meglio che il monitor possa dare? Ed infine... siccome da quanto mi pare di aver capito, l'RTA overvolta il pannello, tenerlo inserito solo quando serve davvero potrebbe stressare meno il monitor garantendone una durata maggiore nel tempo (anche come mantenimento nel tempo delle sue prestazioni)?

djgusmy85
13-01-2006, 10:11
Umh... quindi... se inserissi l'RTA solo al momento di giocare e lo tenessi disinserito in tutti gli altri casi, possiamo dire che otterrei sempre il meglio che il monitor possa dare?
Beh, teoricamente sì...
tenerlo inserito solo quando serve davvero potrebbe stressare meno il monitor garantendone una durata maggiore nel tempo (anche come mantenimento nel tempo delle sue prestazioni)?
Non credo faccia alcuna differenza ;)

vortex99
13-01-2006, 10:32
ordinato martedì da pixm@...
per ora spero solo non ci sia alcun bad pixel...
poi vi posto le mie impressioni...sono curioso, anche perchè vengo da un crt 15 pollici scurissimo :stordita:

Quando lo accenderai la prima volta, ricordati di mettere gli occhiali da sole :cool: :D :D :D

djgusmy85
13-01-2006, 10:36
Quando lo accenderai la prima volta, ricordati di mettere gli occhiali da sole :cool: :D :D :D
Eh già, in effetti la prima cosa che si nota quando provieni da un crt è proprio la grandissima luminosità... Cmq poi ti ci abitui :)
Per le impostazioni, cerca gli ultimi settaggi postati da Mr.Burns, pare siano i migliori ;)

deggungombo
13-01-2006, 10:44
Quando lo accenderai la prima volta, ricordati di mettere gli occhiali da sole :cool: :D :D :Dlo sapevo.. :doh:
adesso devo cercare la discussione sui migliori occhiali da sole :D :D

sarà qualcosa del tipo:
interlocutore A: io consiglio quelli con le stanghette di metallo!
interlocutore B: ma cosa vai blaterando...quelli con le stanghette di metallo hanno la lente che provoca twinkling

ed io...... :doh:

bye :fagiano:

angelot
13-01-2006, 10:59
lo sapevo.. :doh:
adesso devo cercare la discussione sui migliori occhiali da sole :D :D ...
Comunque non scordarti che contrasto e luminosità si possono anche abbassare, entro certi limiti.
"Occhio" agli occhi! ;)

angelot
13-01-2006, 11:04
Originariamente inviato da angelot:
Umh... quindi... se inserissi l'RTA solo al momento di giocare e lo tenessi disinserito in tutti gli altri casi, possiamo dire che otterrei sempre il meglio che il monitor possa dare?
Originariamente inviato da djgusmy85:
Beh, teoricamente sì...

L'unico problema è, porco giuda, che ogni volta che si spegne, alla successiva riaccensione l'RTA è di nuovo attivato. Così ogni volta mi tocca toglierlo manualente! :mad:

ifride
13-01-2006, 11:10
Ciao a tutti,dopo aver letto commenti molto positivi da piu' parti,intendo comprarmi questo bel monitor.
Il mio dubbio riguardava la sua risoluzione nativa e la possibilita',nn potendola sfruttare(ho una geforce 4ti 4600),di rovinare il monitor....avendo infatti questa scheda grafica e un processore intel da 1.7ghz,nei giochi di solito uso una risoluzione di 800x600 o massimo una 1024x768(che uso in desktop).Ci possono essere dei problemi seri?
Grazie!

djgusmy85
13-01-2006, 11:10
L'unico problema è, porco giuda, che ogni volta che si spegne, alla successiva riaccensione l'RTA è di nuovo attivato. Così ogni volta mi tocca toglierlo manualente! :mad:
Già, avevo letto di questo problema :(
(fossi in te lo lascerei sempre attivo e chiusa lì :D )

djgusmy85
13-01-2006, 11:12
Ciao a tutti,dopo aver letto commenti molto positivi da piu' parti,intendo comprarmi questo bel monitor.
Il mio dubbio riguardava la sua risoluzione nativa e la possibilita',nn potendola sfruttare(ho una geforce 4ti 4600),di rovinare il monitor....avendo infatti questa scheda grafica e un processore intel da 1.7ghz nei giochi di solito uso una risoluzione di 800x600 o massimo una 1024x768(che uso in desktop).Ci possono essere dei problemi seri?
Rovinare il monitor?? Oddio, assolutamente no! :D :)
Semplicemente perdi un po' di qualità (come è ovvio, abbassando la risoluzione), ma non ci sarà nessun problema! ;)

Besk
13-01-2006, 12:24
BEne, mi sono fatto rispedire la fattura, anche se ovviamente non è firmata ne da venditore ne da destinatario.

Spero non sia un problema :D

djgusmy85
13-01-2006, 12:28
Ah, buona fortuna allora :D ;)

ifride
13-01-2006, 13:02
Semplicemente perdi un po' di qualità (come è ovvio, abbassando la risoluzione), ma non ci sarà nessun problema! ;)

Grazie per aver dissolto anche l'ultimo dubbio...samsung 930bf sei mio!!!!!!! :D

djgusmy85
13-01-2006, 13:05
Massì, vedrai che non te ne pentirai, è il top attuale per il gaming...

bruchettox
13-01-2006, 15:41
CIAO!!!H o appena acquistato il monitor della samsung 930bf...ragazzi è strabello,colori fantastici e x i giochi una bomba!!!volevo sapere pero i colori voi come li avete regolati?mi sapete dire i numeri?mi fareste un piacerone immenso!!inoltre lo avete attaccato alla presa bianca o blu?ciao e grazie :D

DoDone
13-01-2006, 15:45
io ho il 730 bf :l'ho attaccato ovviamente al dvi(bianco),poi ho messo come colori magicbright dei film con la luminosità al massimo che secondo me è il miglore.cmq ci sono in giro nel forum i valori di mr burns per il 930bf.ciao!

bruchettox
13-01-2006, 15:49
io ho il 730 bf :l'ho attaccato ovviamente al dvi(bianco),poi ho messo come colori magicbright dei film con la luminosità al massimo che secondo me è il miglore.cmq ci sono in giro nel forum i valori di mr burns per il 930bf.ciao!

davvero?allora lo ho attaccato bene...eheheh!!!ma mi puoi dare un link di questo mr burns? dove le trovo queste configurazioni??ciao e grazie 1000 x ora :sofico:

f_tallillo
13-01-2006, 15:53
ciao, anche io mi associo alla domanda avendo il 730bf da 1 gg!

ah anche un'altra cosa. Nelle impostazioni c'è una funzione che si chiama RTA Sapete per caso dirmi che cos'è? perchè se l'attivo mi scattano un pochettino i giochi e i film.

Grazie ancora ciao!

Ricky78
13-01-2006, 17:43

Tenerlo in DVI invece a 75 Hz succede qualcosa a lungo andare?

p.s.
Ricordo che si può settare a 75 Hz non installando il sw. Magic Tune

djgusmy85
13-01-2006, 18:06
Tenerlo in DVI invece a 75 Hz succede qualcosa a lungo andare?
Non dovrebbe, anche se Samsung lo certifica 60Hz, quindi non vedo perchè andare oltre...

angelot
13-01-2006, 18:44
Il mio dubbio riguardava la sua risoluzione nativa e la possibilita',nn potendola sfruttare(ho una geforce 4ti 4600),di rovinare il monitor....avendo infatti questa scheda grafica e un processore intel da 1.7ghz,nei giochi di solito uso una risoluzione di 800x600 o massimo una 1024x768(che uso in desktop).Ci possono essere dei problemi seri?
Grazie!
Io è un mese che lavoro a 1024x768 e non noto problemi di sorta.

Ricky78
13-01-2006, 19:24
Non dovrebbe, anche se Samsung lo certifica 60Hz, quindi non vedo perchè andare oltre...
Se lo certifica a 60HZ perchè poi lascia la possibilità di andare a 75?
Non ha senso... Lo stesso dicasi con il 710T...

Cosa cambia? E' leggermente più nitido rispetto ai 60 Hz.
Chiaro che però non voglia rovinare alcunchè...

A chi sono venute le chiazze gialle o ha cambiato il monitor per Doom 3 (mi ricordo nelle prime pagine del thread che qualcuno aveva problemi di nero che diventava blu scuro con "effetto vellutato" che ha risolto sostituendo la periferica) a quanto teneva settato?

Ricky78
13-01-2006, 19:28
Io è un mese che lavoro a 1024x768 e non noto problemi di sorta.
Angelo...ho letto la tua storia e anche tu hai problemi di vista.
Lo sai che le icone possono essere ingrandite?

Tasto dx del mouse sul desktop-->Proprietà--> Impostazioni-->Avanzate-->Generale--> "Impostazione DPI": metti su Grande 120 dpi, applica e riavvia.
Così puoi utilizzarlo alla risoluzione natia e vedere meglio...

redbaron
13-01-2006, 20:25
A chi sono venute le chiazze gialle o ha cambiato il monitor per Doom 3 (mi ricordo nelle prime pagine del thread che qualcuno aveva problemi di nero che diventava blu scuro con "effetto vellutato" che ha risolto sostituendo la periferica) a quanto teneva settato?

Io h cambiato il monitor per il "nero" , non ho mai pensato di utilizzare il monitor ad un refresh diverso da 60hz, semplicemente perche' non cambia NIENTE. Il monitor era difettoso e me l'hanno cambiato subito.

djgusmy85
13-01-2006, 20:32
Se lo certifica a 60HZ perchè poi lascia la possibilità di andare a 75?
Usando il search scopriresti che i 75Hz sono riferiti al VGA, i 60Hz al DVI... In teoria dovrebbero andar bene 75Hz anche in DVI, io non lo farei, ma non ci dovrebbero cmq essere problemi ;)

Besk
13-01-2006, 20:35
Io con la macchia gialla, in dvi lo tenevo a 70.

Ma ora lo tengo a 60, ma la chiazza lentamente diventa sempre più visibile

djgusmy85
13-01-2006, 20:41
Io con la macchia gialla, in dvi lo tenevo a 70.

Ma ora lo tengo a 60, ma la chiazza lentamente diventa sempre più visibile
..segnale che hai fatto davvero bene ad informarti per la sostituzione :)

angelot
14-01-2006, 07:11
Angelo...ho letto la tua storia e anche tu hai problemi di vista.
Lo sai che le icone possono essere ingrandite?

Tasto dx del mouse sul desktop-->Proprietà--> Impostazioni-->Avanzate-->Generale--> "Impostazione DPI": metti su Grande 120 dpi, applica e riavvia.
Così puoi utilizzarlo alla risoluzione natia e vedere meglio...
Il mio problema non sono le icone, ma le scritte, in generale. Soprattutto in Internet. Quando avevo il 17" utilizzavo la risoluzione 800x600, ma spesso non riuscivo a visualizzare la larghezza totale delle pagine dei siti e dei forums, dovendo continuamente scrollare da destra a sinistra, ma se impostavo 1024x768 i caratteri mi diventavano troppo piccoli. Così mi son deciso a prendere uno schermo più grande proprio per lavorare a 1024x768 con i caratteri più o meno grandi come quando lavoravo a 800x600, ma finalmente visualizzando a schermo pieno siti e forums.

So che c'è la possibilità di aumentare la dimensione dei caratteri nelle Impostazioni di Internet, ma so anche che non serve per buona parte dei siti e dei forums.

viger
14-01-2006, 09:28
... Così mi son deciso a prendere uno schermo più grande proprio per lavorare a 1024x768 con i caratteri più o meno grandi come quando lavoravo a 800x600, ma finalmente visualizzando a schermo pieno siti e forums.
...

Guarda che gli LCD non sono come i monitor a Tubo Catodico , non possono variare la risoluzione in quanto i pixel presenti sono unici e indivisibili.

Il tuo monitor ha 1280x1024 pixel (si chiama risoluzione nativa), un aumento è impossibile , una diminuzione ne pregiudica la qualità per il semplice motivo detto sopra (i pixel non possono essere divisi).

A 1024x768 i caratteri risulteranno sgranati perche il monitor adatta la 1024x... a 1280x... sfocando e attenuando i pixel in eccesso.

Dexther
14-01-2006, 09:51
Guarda che gli LCD non sono come i monitor a Tubo Catodico , non possono variare la risoluzione in quanto i pixel presenti sono unici e indivisibili.

Il tuo monitor ha 1280x1024 pixel (si chiama risoluzione nativa), un aumento è impossibile , una diminuzione ne pregiudica la qualità per il semplice motivo detto sopra (i pixel non possono essere divisi).

A 1024x768 i caratteri risulteranno sgranati perche il monitor adatta la 1024x... a 1280x... sfocando e attenuando i pixel in eccesso.

quoto ;)

angelot
14-01-2006, 10:12
Boh... sarà che sono orbo, ma non li vedo sgranati. L'unica cosa è che in qualche testo in Internet (ma non nei programmi tipo Word o Excel), tipo nei forum, vedo una riga ogni quattro o cinque leggermente sfocata, ma le dimensioni del carattere sono comunque confortanti per il mio occhio. ;)

djgusmy85
14-01-2006, 10:16
Vero, ma i monitor attuali interpolano molto ma molto meglio di quelli di qualche anno fa... Se gli lcd vecchi erano veramente inguardabili se interpolati, quelli attuali sono guardabilissimi. Certamente non come con la nativa, ma nemmeno una cosa scandalosa.
Angelo, prova casomai ad attivare il clear type:
desktop --> tasto destro --> proprietà --> aspetto --> effetti --> usa il seguente metodo per smussare ecc ecc ecc --> clear type
Magari ti sembrerà ancora meglio ;)

SSLazio83
14-01-2006, 10:32
Vero, ma i monitor attuali interpolano molto ma molto meglio di quelli di qualche anno fa... Se gli lcd vecchi erano veramente inguardabili se interpolati, quelli attuali sono guardabilissimi. Certamente non come con la nativa, ma nemmeno una cosa scandalosa.
Angelo, prova casomai ad attivare il clear type:
desktop --> tasto destro --> proprietà --> aspetto --> effetti --> usa il seguente metodo per smussare ecc ecc ecc --> clear type
Magari ti sembrerà ancora meglio ;)

io sto a 1024 a 75hz con un acer 17"...si vedono abbast bene :cool:

ciccio er meglio
14-01-2006, 10:54
OGGETTO: Xbox sensibile

Ciao a tutti, possiedo un samsung 930bf e ho collegato ad esso una xbox oltre al pc. Precisamente il pc è collegato in DVI e l'xbox in VGA tramite un adattatore da me costruito. Mi sono accorto che quanto uso l'xbox e accendo una lampadina in una stanza qualsiasi della casa il monitor diventa nero e compare la scritta Analogico, come se per un secondo perdesse il segnale che gli arriva dalla xbox; ciò non accade se uso il computer.

L'impianto elettrico della casa (appena costruita) presenta dei relè nell'impianto luce che permettono di azionare più lampadine con un solo pulsante (premuto la prima volta accendo una lampadina, premuto la seconda volta ne accendo n, premuto la terza volta le spengo tutte). Secondo me il problema è causato dai relé perché qunado utilizzo interruttori normali non avviene ciò!

Che posso fare?

Altro problema: quando utilizzo giochi con risoluzione superiore a 480p o qunado uso xbmc pare che il monitor non gradisca
la risoluzione 1280x720 (720p) dato che mi appare la scritta "modalità consigliata 1280x1024 @60Hz"

Come posso ovviare a questo problema? Gli lcd supportano solo risoluzioni tipo 1024x768 o 1280x1024?

DooM3
14-01-2006, 11:29
Altro problema: quando utilizzo giochi con risoluzione superiore a 480p o qunado uso xbmc pare che il monitor non gradisca
la risoluzione 1280x720 (720p) dato che mi appare la scritta "modalità consigliata 1280x1024 @60Hz"

Come posso ovviare a questo problema? Gli lcd supportano solo risoluzioni tipo 1024x768 o 1280x1024?
E' una risoluzione widescreen, vedresti le immagini tutte allungate se nn sbaglio ... nn puoi mettere 1024x768 o 1280x1024?

djgusmy85
14-01-2006, 11:45

il 930bf è progettato per funzionare a 1280x1024, cmq dovrebbe funzionare anche a 1280x720, solo che vedrai tutto "allungato", poichè i 720 dovrebbero venire "stirati" a 1024 ...

morpheus233
14-01-2006, 12:52
Se qualcuno potesse rispodermi ne sarei felice perche ho provato a leggere le 50 e passa pagine del thread ma ci diventavo matto.
Allora volevo sapere: io ho collegato sia il cavo vga, sia quello dvi alla scheda video, va bene così, no, devo collergarne solo uno....
Poi ho letto che tenere il refresh a 75 in modalità digitale danneggia il monitor, come è possibile se essa è tra le opzioni disponibili.
Grazie, ciao

Besk
14-01-2006, 12:58
Attaccane solo uno.

o vga o dvi.

per la storia che danneggia il monitor non si sa ancora.

Non cred odi essere stato l'unico che ha tenuto il refresh in dvi superiore a 60...

Dexther
14-01-2006, 13:02
Se qualcuno potesse rispodermi ne sarei felice perche ho provato a leggere le 50 e passa pagine del thread ma ci diventavo matto.
Allora volevo sapere: io ho collegato sia il cavo vga, sia quello dvi alla scheda video, va bene così, no, devo collergarne solo uno....
Poi ho letto che tenere il refresh a 75 in modalità digitale danneggia il monitor, come è possibile se essa è tra le opzioni disponibili.
Grazie, ciao

assolutamente devi tenerne collegato uno solo.Va più che bene il solo DVI.
Per la seconda cosa se non sbaglio samsung certifica 60 quindi perchè andare oltre :)

morpheus233
14-01-2006, 13:21
Grazie delle risposte, cmq io non volevo andare oltre, solo che avendo attaccato entrambi i cavi mi dava la possibilità anche di andare a 75 di refresh, dopo che ho scollegato il vga mi è rimasto solo 60 come possibilità

djgusmy85
14-01-2006, 14:43
Attacca solo il DVI, refresh 60Hz e risoluzione possibilmente 1280x1024... Niente da aggiungere :)

Ricky78
14-01-2006, 22:04
per la storia che danneggia il monitor in DVI tenendo i 75 Hz invece dei 60 non si sa ancora.

Non cred odi essere stato l'unico che ha tenuto il refresh in dvi superiore a 60...
Sì, però tu devi cambiare il monitor perchè hai delle chiazze gialle... non vorrei fosse stato quello con il tempo (giorni, settimane o mesi...).
Si dovrebbe capire sta cosa...

angelot
15-01-2006, 15:44
Attacca solo il DVI, refresh 60Hz e risoluzione possibilmente 1280x1024... Niente da aggiungere :)

Io tengo collegati tutti e due i cavi perchè magari con qualche tipo di applicazione potrebbe andar meglio uno o l'altro.

Per djgusmy85: l'idea di applicare il Clear Type mi sembra buona: la resa dei caratteri a 1024x768 è migliorata... li vedo più nitidi, e mi pare che sia scomparsa quella leggera sfocatura ogni tot righe.
Grazie per il suggerimento. :)

djgusmy85
15-01-2006, 15:49
Io tengo collegati tutti e due i cavi perchè magari con qualche tipo di applicazione potrebbe andar meglio uno o l'altro.
:eek: non va assolutamente fatta una cosa del genere, e poi il DVI è superiore in tutto! Fidati, attacca solo il digitale :)
Per djgusmy85: l'idea di applicare il Clear Type mi sembra buona: la resa dei caratteri a 1024x768 è migliorata... li vedo più nitidi, e mi pare che sia scomparsa quella leggera sfocatura ogni tot righe.
Grazie per il suggerimento. :)
Di niente :)

;)

redbaron
15-01-2006, 17:04

:doh:

Ricky78
15-01-2006, 18:40
Ragazzi, riguardo ai 60 o i 75 Hz con il DVI.
Sul mio 710T mettendo 60 Hz alcuni giochi (Pes 5 nello specifico) li vedo più scuri rispetto ai 75 Hz.
Capita anche con il 930BF?

DooM3
15-01-2006, 22:06
Blocca tutte le risoluzioni a 60 hz se usi il DVI, il monitor si potrebbe danneggiare :rolleyes: :rolleyes:

djgusmy85
15-01-2006, 22:18
Blocca tutte le risoluzioni a 60 hz se usi il DVI, il monitor si potrebbe danneggiare :rolleyes: :rolleyes:
No va beh, danneggiare non credo... Non è consigliabile, diciamo :)

Ricky78
16-01-2006, 00:00
A me quelle faccine stanno tanto simpatiche :D ...e le rimando al mittente.

Se lasciano la possibilità di selezionare i 75 Hz lo credo altamente improbabile che si possa rovinare... non credi?

Scrivo proprio per avere un feedback...

angelot
16-01-2006, 06:15
:eek: non va assolutamente fatta una cosa del genere, e poi il DVI è superiore in tutto! Fidati, attacca solo il digitale :)

Puoi gentilmente spiegarmi perchè non devo tenere collegati tutti e due i cavi? si rovina qualcosa?

Inoltre... cosa vuol dire "48.4Khz" che appare nell'OSD di fianco all'indicazione dei 60Hz?

djgusmy85
16-01-2006, 09:55
Se lasciano la possibilità di selezionare i 75 Hz lo credo altamente improbabile che si possa rovinare... non credi?
Io ho detto la mia nel post sotto quello che hai quotato :)

djgusmy85
16-01-2006, 10:04
Puoi gentilmente spiegarmi perchè non devo tenere collegati tutti e due i cavi? si rovina qualcosa?
Potrebbe anche essere :)
Il tragitto dei segnali funziona così:
- connettore DVI della sk video --> cavo --> connettore DVI del monitor --> elettronica --> pannello
- connettore VGA della sk video --> cavo --> connettore VGA del monitor --> convertitore A/D --> elettronica --> pannello
Ma quel'elettronica non è progettata per ricevere due segnali in contemporanea, col risultato che potrebbero interferire tra di loro, anzichè "aiutarsi"... Cmq fidati, il cavo DVI è più che sufficiente per la massima qualità che puoi ottenere ;)
Inoltre... cosa vuol dire "48.4Khz" che appare nell'OSD di fianco all'indicazione dei 60Hz?
E' la frequenza orizzontale... Non è un dato che importa, cmq. :)

deggungombo
16-01-2006, 11:58
mi è arrivato adesso...
S P E T T A C O L A R E.....
mi sembra una finestra per quanto è grande :D

ok ok...adesso devo riprendere razionalità....

l'ho attaccato al dvi 60hz con ris 1280x1024
nessun bad pixel
addirittura mi piacciono anche i colori di default (e si, ero proprio abituato male col mio vecchio crt)

adesso provo anche qualche impostazione di colore diversa

bye :stordita:

Besk
16-01-2006, 12:24
Ipotesi:

Macchia gialla:

Può essere che questo problema sia venuto fuori perchè uso un gruppo di contuinuità?
Quindi non è attaccata alla presa normale con il cavo delal confezione, ma con il cavo del gruppo di continuità.

Mi sembra strano però.

djgusmy85
16-01-2006, 12:42
adesso provo anche qualche impostazione di colore diversa
cerca gli ultimi settaggi postati da mr. Burns, pare che siano molto buoni :)

djgusmy85
16-01-2006, 12:43
Ipotesi:

Macchia gialla:

Può essere che questo problema sia venuto fuori perchè uso un gruppo di contuinuità?
Quindi non è attaccata alla presa normale con il cavo delal confezione, ma con il cavo del gruppo di continuità.

Mi sembra strano però.
Tenderei ad escluderlo, perchè oltretutto il gruppo di continuità stabilizza pure, quindi casomai porta miglioramenti; peggioramenti non credo proprio :)

deggungombo
16-01-2006, 14:04
cerca gli ultimi settaggi postati da mr. Burns, pare che siano molto buoni :)sono questi gli ultimi che ha postato mr.burns?
R 40
G 48
B 35
luminosita' 90
contrasto 65

ho tentato di usare la ricerca all'interno della discussione ma provando con diverse parole e non mi viene mai il post giusto... :mbe:

a voi sembrerà strano ma per ora non sento la necessità di cambiare impostazioni del colore :stordita:

ciao

djgusmy85
16-01-2006, 14:06
a voi sembrerà strano ma per ora non sento la necessità di cambiare impostazioni del colore :stordita:
Ah... Strano, tutti si lamentavano proprio delle impostazioni di default, cmq tanto meglio se ti trovi bene così!! :)

angelot
16-01-2006, 17:04
Ipotesi:
Macchia gialla:
Mi sembra strano però.
Anch'io lo faccio funzionare con il gruppo, ma la macchia non ce l'ho. ;)

angelot
16-01-2006, 17:06
...
ciao
Neanch'io, anche perchè dopo alcune settimane ci si abitua al suo modo di riprodurre i colori e sembra normalissimo. Io, ora come ora, non saprei proprio che modifiche fare... mi pare tutto a posto coma resa cromatica.

morpheus233
16-01-2006, 17:20
Scusate ma queste impostazioni vanno messe nel pannello di controllo della scheda video??? Senno dove....

Dexther
16-01-2006, 17:45
Scusate ma queste impostazioni vanno messe nel pannello di controllo della scheda video??? Senno dove....

Nell'OSD dell' LCD

Sentite ma con sto Magic Color? Io l'ho impostato su pieno e mi piace..ho fatto un breve search nel thread ma alla fine non ho capito se è consigliabile usarlo o meno...

djgusmy85
16-01-2006, 17:51
No, nel pannello del monitor!

morpheus233
16-01-2006, 17:59
Non ho capito....
Se vado sui pulsanti del monitor per fare un esempio a me la funzione contrasto mi da funzione non disponibile e nemme quella dei colori

morpheus233
16-01-2006, 18:24
risolto avevo impostato una funzione che bloccava i settaggi pero sinceramente non mi sembra un settaggio eccelso

djgusmy85
16-01-2006, 18:32
pero sinceramente non mi sembra un settaggio eccelso
A cosa ti riferisci? :)

morpheus233
16-01-2006, 18:46
quello mi mr burns come luminosita contrasto colori, mi sembra un po smorto

djgusmy85
16-01-2006, 18:50
quello mi mr burns come luminosita contrasto colori, mi sembra un po smorto
Ah..ok..modificalo come più ti piace no? :)
Così ci posti anche il tuo settaggio e può venire utile a qualcuno ;)

angelot
17-01-2006, 11:56
Per quanto riguarda il discorso dei due cavi (DVI e VGA) collegati contemporaneamente, mi sono ricordato perchè li tenevo collegati.
Sono un appassionato videogiocatore, ma i giochi che prediligo in assoluto sono Thief e Tombraider.
Per quanto riguarda Thief, non ha problemi a lavorare col sistema analgico o con quello digitale. Tombraider invece si comporta stranamente: il programma che serve ad installare e far funzionare i suoi livelli custom, e che si chiama Tombraider Level Manager, parte solo se il monitor funziona in analogico. La cosa strana è che se ambedue i cavi sono collegati e da analogico passo a digitale il programma parte lo stesso. Però se, come ho fatto ieri, tengo collegato solo il cavo DVI, il programma non parte e appare una piccola finestra col messaggio di errore: "Installazione DirectX fallita", e notate che la scheda video ha driver che sono perfettamente compatibili con la DirectX 9, che è installata nel PC.
Così oggi ho dovuto ricollegare il cavo VGA e passare alla modalità analogica per veder partite il Lever Manager. Ho l'impressione che dovrò lavorare sempre in analogico, oppure tenere collegati ambedue i cavi.

Besk
17-01-2006, 12:45
Finalmente ho parlato con l'assistenza, mi hanno detto che il corriere verrà a prendersi il monitor e me ne darà uno nuovo RIGENERATO.

Appena ha detto rigenerato mi è venuto freddo.

Su google scrivendo monitor rigenerato ho letto solo di gente a cui è arrivato un monitor rovinato, o con lo stesso problema ecc...

Ricky78
17-01-2006, 13:39
Finalmente ho parlato con l'assistenza, mi hanno detto che il corriere verrà a prendersi il monitor e me ne darà uno nuovo RIGENERATO.

Appena ha detto rigenerato mi è venuto freddo.

Su google scrivendo monitor rigenerato ho letto solo di gente a cui è arrivato un monitor rovinato, o con lo stesso problema ecc...
Ma rigenerato che significa?

Besk
17-01-2006, 13:47
Ti danno un monitor che un'altra persona ha mandato in assistenza, lo aggiustano e te lo danno a te.

Però potrebbe avere pixel bruciati, graffiato, rovinato, con la scocca che non si chiude ecc...

Va a culo...

Il mio monitor lo ho tenuto come una reliquia, piuttosto mi tengo la macchiettina gialla che ritrovarmi un monitor usati da chissàchi e per quanto e sorpatutto COME!

djgusmy85
17-01-2006, 14:13
Ti danno un monitor che un'altra persona ha mandato in assistenza, lo aggiustano e te lo danno a te.
Esattamente...
Quando capitano problemi, io agireri così:
Caso n°1, qualunque problema trovato entro 8gg: utilizzo il diritto di recesso e ne pretendo uno nuovo.
Caso n°2, difetto grave, trovato dopo gli 8gg, ma prima che scada la garanzia: procedo con l'RMA, quello che arriva (rigenerato o meno) è di sicuro meglio di quello che già avevate.
Caso n°3, difetto non grave, trovato dopo gli 8gg, ma prima che scada la garanzia, negoziante "amico" :p : vi fa il favore e ve lo cambia con uno nuovo (come fanno nel negozio in cui collaboro)
Caso n°4, difetto non grave, trovato dopo gli 8gg, ma prima che scada la garanzia, negoziante "sconosciuto": questo è purtoppo il caso più problematico... Lo mando o non lo rimando?

Besk
17-01-2006, 14:25
Il problema mi da fastidio quando leggo un forum ad esempio, leggo e quando arrivo nella parte destra vedo che cambia un po' il colore.

E mi inkazzo.

Oppure tengo la barra grigia, leggo l'ora e vedo che il colore è un po' diverso

E mi inkazzo.

423 euro... :(

Un pixel bruciato però, forse mi avrebbe dato più fastidio.

Ricky78
17-01-2006, 14:45
Esattamente...
Caso n°1, qualunque problema trovato entro 8gg: utilizzo il diritto di recesso e ne pretendo uno nuovo.
Caso n°2, difetto grave, trovato dopo gli 8gg, ma prima che scada la garanzia: procedo con l'RMA, quello che arriva (rigenerato o meno) è di sicuro meglio di quello che già avevate.
Caso n°3, difetto non grave, trovato dopo gli 8gg, ma prima che scada la garanzia, negoziante "amico" :p : vi fa il favore e ve lo cambia con uno nuovo (come fanno nel negozio in cui collaboro)
Caso n°4, difetto non grave, trovato dopo gli 8gg, ma prima che scada la garanzia, negoziante "sconosciuto": questo è purtoppo il caso più problematico... Lo mando o non lo rimando?
Ma la garanzia quanto dura?
Da quanto ho capito dopo gli 8gg. mandano un monitor rigenerato...
Entro gli 8gg. se acquisto in uno shop fisico di persona, non online, possono comunque rifiutarsi di cambiarmelo...
Una volta che lo si controlla (cosa che faccio sempre per i bad pixel) e si esce dallo shop sono cavoli propri... il diritto di recesso vale solo per gli acquisti online...

djgusmy85
17-01-2006, 14:56
Entro gli 8gg. se acquisto in uno shop fisico di persona, non online, possono comunque rifiutarsi di cambiarmelo...
Una volta che lo si controlla (cosa che faccio sempre per i bad pixel) e si esce dallo shop sono cavoli propri... il diritto di recesso vale solo per gli acquisti online...
No, anche quando compro qualcosa in qualunque negozio/centro commerciale mi dicono sempre: "se ci sono problemi, ha tempo 8gg per riportarlo indietro". Se glielo riporti (senza ovviamente difetti a te impuabili) entro 8gg, te lo riprendono, dandoti a scelta: o un altro monitor uguale, o un buono spesa di xxx€ da spendere lì... In certi casi ti ridanno proprio anche i soldi, ma quello non sempre però, ho notato...

Besk
17-01-2006, 15:56
:(

Ma perchè capitano tutte a me :cry:

Ricky78
17-01-2006, 21:46
No, anche quando compro qualcosa in qualunque negozio/centro commerciale mi dicono sempre: "se ci sono problemi, ha tempo 8gg per riportarlo indietro". Se glielo riporti (senza ovviamente difetti a te impuabili) entro 8gg, te lo riprendono, dandoti a scelta: o un altro monitor uguale, o un buono spesa di xxx€ da spendere lì... In certi casi ti ridanno proprio anche i soldi, ma quello non sempre però, ho notato...
Sicuro per gli 8 gg?
Ma è un favore che fanno... non un obbligo di legge per un acquisto fisico.

Ma la Samsung entro che termine sostituisce il monitor dandone uno nuovo e non rigenerato?

redbaron
17-01-2006, 21:55
Esattamente...

Per esperienza diretta con Samsung, nei primi 15gg risponde il venditore sostituendoti il monitor con uno NUOVO. Dal 16 giorno in poi, risponde direttamente Samsung sostituendoti il monitor con uno rigenerato.
Io sinceramente preferirei un monitor rigenerato ad uno che funziona male. ;)

redbaron
17-01-2006, 21:57
Sicuro per gli 8 gg?

Si, se aspetti che ti facciano un favore... ;)
E' LEGGE. :)

djgusmy85
17-01-2006, 22:55
Sicuro per gli 8 gg?
Ma che favore e favore... Sono tenuti a farlo per legge :D ;)

djgusmy85
17-01-2006, 22:59
Per esperienza diretta con Samsung, nei primi 15gg risponde il venditore sostituendoti il monitor con uno NUOVO.
Questa non la sapevo... Io sapevo degli 8gg, non dei 15 :confused:
Cmq beh, può essere, fortunatamente non ho mai dovuto provare di persona :tie: :)
Io sinceramente preferirei un monitor rigenerato ad uno che funziona male. ;)
Se il rigenerato non ha problemi però :)
Se è vero quello che ha letto Besk, non dev'essere piacevole mandare indietro un monitor con una macchia gialla e ritrovarsene uno con pixel bruciati :)

djgusmy85
17-01-2006, 23:00
Si, se aspetti che ti facciano un favore... ;)
E' LEGGE. :)
Sì appunto, nessuno ti regala niente al giorno d'oggi! E' un loro obbligo, se così non fosse stai tranquillo che non lo farebbero nemmeno loro ;)

redbaron
18-01-2006, 18:08
Questa non la sapevo... Io sapevo degli 8gg, non dei 15 :confused:
Cmq beh, può essere, fortunatamente non ho mai dovuto provare di persona :tie: :)

Io si :D
Avevo chiamato samsung ed ero entro i 15gg, mi hanno detto di rivolgermi al venditore. Nessun problema, monitor nuovo e stavolta perfettamente funzionante. ;)

redbaron
18-01-2006, 18:09
Sì appunto, nessuno ti regala niente al giorno d'oggi! E' un loro obbligo, se così non fosse stai tranquillo che non lo farebbero nemmeno loro ;)

Assolutamente d'accordo. ;)

Dexther
18-01-2006, 18:30
Ma che favore e favore... Sono tenuti a farlo per legge :D ;)

quando lo dicevo io con tanto di link nessuno mi ascoltava :ncomment:

:D:D

djgusmy85
18-01-2006, 19:15
quando lo dicevo io con tanto di link nessuno mi ascoltava :ncomment:

:D:D
su, su :friend:

:D

;)

Dexther
18-01-2006, 19:21
su, su :friend:

:D

;)

:Prrr:

486sx25Mhz
19-01-2006, 16:06
Arrivati i 930BF su m@intst**e ! Chi l'ha preso con controllo pixel come si è trovato?
OT ON
Comunicazione di servizo: Io vendo il mio 970P!
OT OFF

djgusmy85
19-01-2006, 16:13
OT ON
OT OFF
Come mai? :confused:

deggungombo
19-01-2006, 17:41
Il problema mi da fastidio quando leggo un forum ad esempio, leggo e quando arrivo nella parte destra vedo che cambia un po' il colore.

mi pare d'aver capito che la macchia è lungo tutto il lato destro del monitor...o sbaglio?

tanto per capire bene: vedi sempre la macchia gialla indipendentemente dalla posizione della tua testa?

facce sapè..

bye :)

Dexther
19-01-2006, 17:48
Arrivati i 930BF su m@intst**e ! Chi l'ha preso con controllo pixel come si è trovato?
OT ON
OT OFF

IO!
benissimo!!!

Dexther
19-01-2006, 17:49
OT ON
OT OFF

azz!! a saperlo facevamo uno scambio + conguaglio :doh:

ambros79
19-01-2006, 21:05
Anche io mi sono trovato benissimo su maintstore, consegna rapidissima e servizo molto professionale. Inoltre anche se chiedi il controllo pixel, ti permettono di fare il recesso. :D E se malauguratamente risultano esserci pixel bruciati ti mandano a prendere il monitor e te ne mandano un altro. :D Altri shop ti rimborsano solo i soldi del controllo :rolleyes: . capirai ...

FCDuca
19-01-2006, 22:10
Anche io mi sono trovato benissimo su maintstore, consegna rapidissima e servizo molto professionale. Inoltre anche se chiedi il controllo pixel, ti permettono di fare il recesso. :D E se malauguratamente risultano esserci pixel bruciati ti mandano a prendere il monitor e te ne mandano un altro. :D Alt
ri shop ti rimborsano solo i soldi del controllo :rolleyes: . capirai ...

Boh invece a me darebbe quasi fastidio veder arrivare il monitor con l'imballo aperto da loro.... :D

Besk
19-01-2006, 22:16
mi pare d'aver capito che la macchia è lungo tutto il lato destro del monitor...o sbaglio?

tanto per capire bene: vedi sempre la macchia gialla indipendentemente dalla posizione della tua testa?

facce sapè..

bye :)

Sopratutto la parte in basso a destra.

Si si, rimane semrpe anche se mi ci metto davanti alla macchia.
Anche io speravo fosse stata colpa dello scarso campo di visibilità :(

Cmq oggi è arrivato il corriere con il monitor ma non ero in casa, ripassano lunedì... Dio sol osa come mi avranno trattato/tratteranno il monitor con i viaggi...

SEcondo voi prima di accettare il pacco, posso provarlo acceso e guardarlo?

angelot
20-01-2006, 06:55
...
Uhm... temo che al massimo ti permetteranno di controllare l'integrità del pacco.

SSLazio83
20-01-2006, 09:09
Sopratutto la parte in basso a destra.

e secondo te il corriere a tempo da perdere con te? :confused:

mtitone
20-01-2006, 10:17
Scusate la niubbagine: come si attiva/disattiva l'overdrive sul 930BF? Per quanto cerchi non riesco a trovare il bottone giusto.... :D

grazie

samfdk
20-01-2006, 10:37
Oggi mi è appena arrivato il 930BF, devo dire che è veramente un gran monitori, secondo me ha una definizione fantastica anche se devo dire che le prestazioni le pensavo migliori.
L'ho provato con 2 giochi: Need For Speed Most Wanted, e fifa 2006.
Con il primo la resa è spettacolare, con il secondo non va per niente bene, non so come spiegarlo, l'immagine sembra distorta quando passi il pallone da una parte all'altra del campo sembra che il monitor si aggiorni a fascie di 5-8cm dall'alto verso il basso.
Un'altro problema che ho riscontrato è usando autocad, non so adesso se qualcuno di voi lo usa e sa di cosa sto parlando, il puntatore a croce larga tutto schermo quando lo muovo lo vedo a tratti, cioè invece di vedere una linea bianca continua anche in movimento, io vedo una linea bianca interrotta da tratti di nero.
Probabilmente mi sono spiegato un pò male e molti di voi non avranno capito un tubo, se qualcuno avesse capito, mi saprebbe dire se è un problema del monitor o se si deve regolare qualcosa?

djgusmy85
20-01-2006, 12:12
Scusate la niubbagine: come si attiva/disattiva l'overdrive sul 930BF? Per quanto cerchi non riesco a trovare il bottone giusto.... :D
Cerca nel menu da pannello il comando RTA ;)

djgusmy85
20-01-2006, 12:14
Un'altro problema che ho riscontrato è usando autocad, non so adesso se qualcuno di voi lo usa e sa di cosa sto parlando, il puntatore a croce larga tutto schermo quando lo muovo lo vedo a tratti, cioè invece di vedere una linea bianca continua anche in movimento, io vedo una linea bianca interrotta da tratti di nero.
Uhm... Innanzitutto sei a 1280 x 1024 @ 60Hz in DVI?

SSLazio83
20-01-2006, 12:14
Cerca nel menu da pannello il comando RTA ;)

vale anke x il 970?

djgusmy85
20-01-2006, 12:21
vale anke x il 970?
"Cerca nel menu da pannello"
E' difficile eh, col 970P ;)

rizzi
20-01-2006, 12:49
Oggi mi è appena arrivato il 930BF, devo dire che è veramente un gran monitori, secondo me ha una definizione fantastica anche se devo dire che le prestazioni le pensavo migliori.
L'ho provato con 2 giochi: Need For Speed Most Wanted, e fifa 2006.
Con il primo la resa è spettacolare, con il secondo non va per niente bene, non so come spiegarlo, l'immagine sembra distorta quando passi il pallone da una parte all'altra del campo sembra che il monitor si aggiorni a fascie di 5-8cm dall'alto verso il basso.
Probabilmente mi sono spiegato un pò male e molti di voi non avranno capito un tubo, se qualcuno avesse capito, mi saprebbe dire se è un problema del monitor o se si deve regolare qualcosa?

I problemi con fifa li correggi usando il vsync. Per Autocad non ti so dire non avendolo mai usato...

Besk
20-01-2006, 12:51
e secondo te il corriere a tempo da perdere con te? :confused:

Non credo...

Cmq lo apro e lo guardo esteticamente.
Poi speriamo sia ottimo anche acceso...

SSLazio83
20-01-2006, 12:56
"Cerca nel menu da pannello"
E' difficile eh, col 970P ;)

e ke è sto menù?intendi il magic tune?xkè da lì nn ho visto niente...

djgusmy85
20-01-2006, 13:32
Da pannello, l'OSD in pratica...
Il 970P non ce l'ha, quindi non puoi... per quello ti dicevo che è un po' difficile :D ;)

SSLazio83
20-01-2006, 13:54
Da pannello, l'OSD in pratica...
Il 970P non ce l'ha, quindi non puoi... per quello ti dicevo che è un po' difficile :D ;)

quindi si attiva in auto?

djgusmy85
20-01-2006, 14:00
quindi si attiva in auto?
Sì, com'è normale che sia ;)

samfdk
20-01-2006, 17:13
I problemi con fifa li correggi usando il vsync. Per Autocad non ti so dire non avendolo mai usato...

Scusa ma il vsync è un programma? Si può scaricare da internet?

cmq sono a 1280X1024 a 60Hz

djgusmy85
20-01-2006, 17:42
No, è un impostazione!
Pannello nvidia --> impostazioni di prestazione e qualità ;)

Psycho9
20-01-2006, 19:11
scusate ma qualcuno sa dirmi come impostare l'rta sul valore max disponibile.ho un samsung 960bf che presenta un effetto scia fastidioso e su magic tune non c'è l'opzione rta.La posso settare con qualcos'altro?

djgusmy85
20-01-2006, 19:12
Direttamente dal pannello sul monitor!
ON/OFF :)

Psycho9
20-01-2006, 19:14
scusa l'ignoranza. ma il 960bf non ha tasti. puoi spiegarti meglio djgusmy85?

patrick74
20-01-2006, 19:17
Salve sono circa due mesi che devo acquistare un Lcd e dopo mille peripezie forse ho trovato quello che fa per me. Ho visto questa (http://www.maintstore.com/home.aspx?FID=13&PID=1794) offerta e vorrei chiedervi consiglio a voi che del 930bf ne sapete più della samsung...

Grazie a tutti !

djgusmy85
20-01-2006, 19:19
scusa l'ignoranza. ma il 960bf non ha tasti. puoi spiegarti meglio djgusmy85?
Sorry, avevo letto 930 :doh:
Niente, non puoi modificare quel parametro, allora :)

djgusmy85
20-01-2006, 19:22
Salve sono circa due mesi che devo acquistare un Lcd e dopo mille peripezie forse ho trovato quello che fa per me. Ho visto questa (http://www.maintstore.com/home.aspx?FID=13&PID=1794) offerta e vorrei chiedervi consiglio a voi che del 930bf ne sapete più della samsung...
Per i giochi, è semplicemente il top attuale :)
Che probabilità ci sono che escano pixel bruciati ?
Non molto alte, però è successo...
Chiedi a quel negozio se ti possono fare il controllo pixel :)
L'offerta è buona ?
Sì, il prezzo è più o meno allineato alla concorrenza ;)
Lo store è affidabile ?
Qualcuna ha già acquistato lì ?
Io non ho mai acquistato da lì, ma ho letto ancora di gente che ha comprato qualcosa da loro e s'è trovata benone :)

Psycho9
20-01-2006, 19:40
Sorry, avevo letto 930 :doh:
Niente, non puoi modificare quel parametro, allora :)

si ma allora non c'è un altro modo per eliminare questo maledetto effetto scia?
io sento gente che ha questo monitor che non ha problemi di alcun tipo,anzi lo elogiano.altri invece che hanno il mio stesso problema.non può dipendere dal monitor. stiamo parlando di un monitor da 4 ms

djgusmy85
20-01-2006, 19:42
Appunto, non dipende dal monitor, ma dall'occhio :)

danige
20-01-2006, 19:46
Ma che differenze ci sono fra il 960BF ed il 930BF ? la differenza di prezzo è giustificata ?

Psycho9
20-01-2006, 19:47
Appunto, non dipende dal monitor, ma dall'occhio :)

come dall'occhio?Ad esempio in half life 2 quando i personaggi si muovono vedi una scia luminosa ai bordi del loro corpo.Ma non potrebbe essere un problema tipo la sincronizzazione verticale o qualche altro parametro? sapresti aiutarmi?

djgusmy85
20-01-2006, 19:49
Ma che differenze ci sono fra il 960BF ed il 930BF ? la differenza di prezzo è giustificata ?
Se n'è parlato molte volte...
Il 930BF ha i comandi sul pannello, il 960 no.
Il 960BF ha dei piccoli cambiamenti estetici.
Il 930BF rimane cmq leggermente più veloce...

Ciau ;)

Psycho9
20-01-2006, 19:50

posso dirti che il 960bf come qualità di immagine e colori è fantastico.sto cercando ora di eliminare l'indesiderato e inaspettato problema dell'effetto scia.il 930bf non lo conosco

danige
20-01-2006, 19:54
Se n'è parlato molte volte...
Il 930BF ha i comandi sul pannello, il 960 no.
Il 960BF ha dei piccoli cambiamenti estetici.
Il 930BF rimane cmq leggermente più veloce...

Ciau ;)

Cioè mi stai dicendo che a livello di pannello lcd vero e proprio non ci sono differenze o quasi ? in questo caso 100€ in più non li spendo :D

djgusmy85
20-01-2006, 19:55
No, anzi, sono praticamente gemelli.

;)

Psycho9
20-01-2006, 19:58
è possibile che il mio sia un problema non dovuto dal monitor? dire che è un problema d'occhio mi sembra banale

djgusmy85
20-01-2006, 20:02
dire che è un problema d'occhio mi sembra banale
Non esattamente... Il motivo esatto, è che ogni persona ha una sensibilità verso le scie diversa... Ciò che per te è fastidioso, al mio occhio può risultare assolutamente inesistente, e viceversa...

ambros79
20-01-2006, 20:05

Che probabilità ci sono che escano pixel bruciati ?
L'offerta è buona ?
Lo store è affidabile ?
Qualcuna ha già acquistato lì ?

Scusate le domande da niubbone, ma per me acquistare sto monitor è diventato un affare di stato!

Grazie a tutti !

Decine di persone del forum l'hanno preso su maintstore, ed hanno avuto consegna in 24 ore e pannelli perfetti con controllo pixel. Però se ti interessa il 930 bf, ti consiglio di leggerti tutto il 3D, perchè di questo e di tanto altro se ne è già parlato! ;)

viger
20-01-2006, 20:05
si ma allora non c'è un altro modo per eliminare questo maledetto effetto scia?
io sento gente che ha questo monitor che non ha problemi di alcun tipo,anzi lo elogiano.altri invece che hanno il mio stesso problema.non può dipendere dal monitor. stiamo parlando di un monitor da 4 ms

4 ms di velocità sui colori Grey to Grey , le velocità sono ben altre su colori diversi.

http://www.tomshw.it/display.php?guide=20051104&page=19_inch_lcd_monitor_roundup-21

http://www.tomshw.it/guides/display/20051104/images/latency_samsung_930bf.gif

Ps: la funzione nell' OSD del 930BF serve per disattivare l' overdrive (cioè rendere il monitor + lento NON piu veloce) , quindi disabilitando la voce si ha un decadimento di velocità del pannello per una visione migliore nel campo video (DVD).

djgusmy85
20-01-2006, 20:11
I 4ms del 930BF sono infatti nel GTG, ma gli 8 del 913, per esempio, sono nel rise-to-fall, parametro nel quale si sa, gli rt sono molto maggiori ;)

Besk
20-01-2006, 20:35
Vado OT:

Ma io non ho il diritto di controllare l'integrita del prodotto contenuto nel pacco?

Cazz, più tengo acceso il monitor e più la macchia gialla è grande.
E il refresh è SEMPRE a 60hz!

Ricky78
20-01-2006, 20:51
I 4ms del 930BF sono infatti nel GTG, ma gli 8 del 913, per esempio, sono nel rise-to-fall, parametro nel quale si sa, gli rt sono molto maggiori ;)
Dunque è migliore il 913 per le scie?

Quale è il tempo per gli altri colori?

Psycho9
20-01-2006, 20:52
4 ms di velocità sui colori Grey to Grey , le velocità sono ben altre su colori diversi.

http://www.tomshw.it/display.php?guide=20051104&page=19_inch_lcd_monitor_roundup-21

http://www.tomshw.it/guides/display/20051104/images/latency_samsung_930bf.gif

Ps: la funzione nell' OSD del 930BF serve per disattivare l' overdrive (cioè rendere il monitor + lento NON piu veloce) , quindi disabilitando la voce si ha un decadimento di velocità del pannello per una visione migliore nel campo video (DVD).

scusa ma non è che io sia un genio informatico. Quindi non c'è niente che io possa fare?se ti può aiutare le scie che vedo nei giochi sono di tipo luminoso e si vedono quando c'è la traslazione di un qualsiasi bordo

djgusmy85
20-01-2006, 20:55
Dunque è migliore il 913 per le scie?
Ho sollevato questo dettaglio nel 3d ufficiale del 913N qualche tempo fa, ma nessuno s'è particolarmente interessato. Peccato...
Quale è il tempo per gli altri colori?
ma LOL, i tempi di risposta dichiarati sono due, il gray-to-gray e il rise-to-fall...

Ciau ;)

djgusmy85
20-01-2006, 20:56
scusa ma non è che io sia un genio informatico. Quindi non c'è niente che io possa fare?se ti può aiutare le scie che vedo nei giochi sono di tipo luminoso e si vedono quando c'è la traslazione di un qualsiasi bordo
Beh, no, non è che puoi variare molto, da come ti trovi ora...

Ricky78
20-01-2006, 23:24
Ho sollevato questo dettaglio nel 3d ufficiale del 913N qualche tempo fa, ma nessuno s'è particolarmente interessato. Peccato...

ma LOL, i tempi di risposta dichiarati sono due, il gray-to-gray e il rise-to-fall...

Ciau ;)
dunque ci sono delle scie?

Qualcuno potrebbe essere esplicito e magari pure prolisso? :D

angelot
21-01-2006, 06:45
Vado OT:
Ma io non ho il diritto di controllare l'integrita del prodotto contenuto nel pacco?
...!
Per esperienza personale ti posso dire che in moltissima roba che ordinato online, il corriere più che un'ispezione al pacco chiuso non mi ha mai permesso di fare, e addirittura uno non voleva che facessi nemmeno quello, ma insistendo l'ho spuntata. Poi, se ne trovi uno che ti permette di più... boh... buon per te, ma non credo che sia un vero e proprio "diritto".

angelot
21-01-2006, 06:46

Qualcuno potrebbe essere esplicito e magari pure prolisso? :D
Se parli del 930BF, io queste fantomatiche scie devo ancora vederle. ;)

viger
21-01-2006, 09:12
Se parli del 930BF, io queste fantomatiche scie devo ancora vederle. ;)

prova qui

http://www.prad.de/new/monitore/schlieren2.html

DooM3
21-01-2006, 09:17
prova qui

Sul 204ts le scie si vedono, sul vostro 930bf spero di no :rolleyes:

Ma questa è una situazione particolare ??

djgusmy85
21-01-2006, 09:46
:doh:

Dipende dalla tua vista... C'è chi le reputa totalmente invisibili e chi si reputa infastidito. E' una cosa altamente soggetiva.
Cose che ovviamente sono state dette, ridette, e ri-ridette, ma ...

;)

djgusmy85
21-01-2006, 09:47
Certo che sì, è fatta apposta per esasperare le eventuali scie :)

viger
21-01-2006, 10:21
certi colori hanno velocità anche di 30ms anche su pannelli veloci overdrive

il celeste , il giallo , alcune tonalità di grigio

I Samsung da 12 ms e 8 ms in quel test si comportano in maniera identica:

il bordo nero del cubo è difficilmente distinguibile in movimento, e gli oggetti emettono una scia visibile di circa 3-4 mm.

Psycho9
21-01-2006, 10:34
certi colori hanno velocità anche di 30ms anche su pannelli veloci overdrive

il celeste , il giallo , alcune tonalità di grigio

I Samsung da 12 ms e 8 ms in quel test si comportano in maniera identica:

il bordo nero del cubo è difficilmente distinguibile in movimento, e gli oggetti emettono una scia visibile di circa 3-4 mm.

in quella specie di test col quadrattino rosso vedo una scia. quello che mi pare strano è che sembra non avere colore,sebra come un fascio di luce.Che rabbia,il monitor sarebbe un gioiello se non avessi questo problema.I colori sono stupendi e la qualità di immagine è ottima

djgusmy85
21-01-2006, 10:48
Che rabbia,il monitor sarebbe un gioiello se non avessi questo problema.I colori sono stupendi e la qualità di immagine è ottima
E' proprio quì il punto... I pannelli TN hanno una qualità d'immagine mediocre e tempi di risposta velocissimi.
Da come lo descrivi tu pare di leggere la descrizione del 193P, cioè l'esatto opposto.

DooM3
21-01-2006, 11:04
Certo che sì, è fatta apposta per esasperare le eventuali scie :)
Anke a te lo fa ?? KE LCD hai ??

djgusmy85
21-01-2006, 11:18
Anke a te lo fa ?? KE LCD hai ??
913N.
Sì, si notano sbavature, ma non esiste lcd che non ne faccia, con quel test. ;)

viger
21-01-2006, 11:49
....I colori sono stupendi e la qualità di immagine è ottima

saturi sono saturi .... colori "stupendi"? mah

Prova a guardare World of Warcraft, il cielo ... giochi con tante sfumature di colore e gradazioni, film in DVD con scene sfumate con tanti colori vicini di tonalità (cieli), ti sembrerà di aver settato sulla scheda video i 16 bit di colore.

Ps: stavo per acquistare un pannello Samsung che sono ritenuti i migliori , poi ne ho usati 2 per diversi giorni (i due 913 n e t ) e l' unica cosa che mi è venuta in mente è

"dove stà la famosa qualità digitale :confused: "

Psycho9
21-01-2006, 11:59
Viger,sai se esistono altri osd dove possa settare al massimo l'rta(sempre se non lo fosse già) oltre al magic-tune? potrei risolvere il problema con quello.tu che ne dici?

djgusmy85
21-01-2006, 12:10
"dove stà la famosa qualità digitale :confused: "
Su un pannello TN, il DVI è sprecato, non sarà mai sfruttato come dovrebbe...

;)

djgusmy85
21-01-2006, 12:14
sai se esistono altri osd
Altri OSD? :mbe:
L'OSD se c'è è uno ed unico, e nel caso del 960BF non c'è.
dove possa settare al massimo l'rta(sempre se non lo fosse già)
Lo è, di default.
oltre al magic-tune?
Perchè, il MagicTune modifica l'RTA? :confused:
potrei risolvere il problema con quello.
Il 960BF è già settato al max delle potenzialità (parlando in termini di velocità) dalla fabbrica, e non puoi toccare niente che riguardo l'rt...

Ciau ;)

viger
21-01-2006, 12:14
Viger,sai se esistono altri osd dove possa settare al massimo l'rta(sempre se non lo fosse già) oltre al magic-tune? potrei risolvere il problema con quello.tu che ne dici?

La serie P (edit: svista pensavo avesse un 970 ^^'' comunque vale anche per tutti gli altri con magic-tune) è overdrive quindi è sempre attivo , se magic-tune non ha la funzione penso sia dovuto ai test condotti da Samsung, probabilmente su questa serie di pannelli disabilitare l' overdrive non porta giovamento alcuno.

Disattivare l' RTA disattiva l' overdrive quindi il monitor diventa piu lento (con piu scie!!!) ma permetterebbe (anche se nessuno ha notato differenze a quanto sò) una visione nei filmati senza "effetto formicolio".

A mio modo di vedere averla o non averla non ha peso, non compri certo un TN per guardarci i film.

Psycho9
21-01-2006, 12:19
Ho capito.A quanto pare non c'è niente che possa fare.Dovrò tenermi il mio monitor nuovo di zecca con queste stupide scie luminose.Vi ringrazio per l'aiuto

djgusmy85
21-01-2006, 12:19
La serie P è overdrive quindi è sempre attivo , se magic-tune non ha la funzione penso sia dovuto ai test condotti da Samsung, probabilmente su questa serie di pannelli disabilitare l' overdrive non porta giovamento alcuno.
Serie P? Ma guarda che sta parlando di 960BF...
Disattivare l' RTA disattiva l' overdrive quindi il monitor diventa piu lento (con piu scie!!!) ma permetterebbe (anche se nessuno ha notato differenze a quanto sò) una visione nei filmati senza "effetto formicolio".
Di nuovo con sta storia. L'RTA non c'entra niente con il formicolio.
Casomai migliora leggermente la qualità dell'immagine, ma non il formicolio.
A mio modo di vedere averla o non averla non ha peso, non compri certo un TN per guardarci i film.
Esatto, nè per farci fotoritocco e/o editing video, ma per giocare e/o spendere "poco" ;)

djgusmy85
21-01-2006, 12:20
Ho capito.A quanto pare non c'è niente che possa fare.Dovrò tenermi il mio monitor nuovo di zecca con queste stupide scie luminose.Vi ringrazio per l'aiuto
Puoi rimandarlo indietro, se non sono passati più di 8gg...
Se invece ne sono passati di più, o lo tieni o lo vendi in seconda mano e ne cerchi un altro...

Ciau ;)

Ricky78
21-01-2006, 12:31
Per esperienza personale ti posso dire che in moltissima roba che ordinato online, il corriere più che un'ispezione al pacco chiuso non mi ha mai permesso di fare, e addirittura uno non voleva che facessi nemmeno quello, ma insistendo l'ho spuntata. Poi, se ne trovi uno che ti permette di più... boh... buon per te, ma non credo che sia un vero e proprio "diritto".
Invece è un tuo diritto quello della verifica dell'integrità della merce.
Loro fanno cos' perchè hanno la coscienza sporca visto che i pacchi li lanciano tutti nel furgone sbattendosene altamente.

viger
21-01-2006, 12:32
Su un pannello TN, il DVI è sprecato, non sarà mai sfruttato come dovrebbe...

;)

parlavo della "purezza del digitale" (non della connessione ^^)

2-3 anni fà la Sony faceva pubblicità utilizzando proprio questa frase

i veri vataggi degli LCD sono radiazioni (zero) e spazio, molti comprano LCD perchè è trendy, non nego che anche io lo vorrei acquistare a breve per il mio computer (li uso sul lavoro per ora) , ma guardando il costo degli ultimi prodotti e vedendo chiaramente che il prezzo pagato non corrisponde ad una innovazione "sostanziosa".

Il mio modesto consiglio, a chi vuole giocare è comprarsi un Samsung - Benq - LG da 12-8 ms oggi in vendita a volte anche sotto i 250€ spendere di piu', non porta miglioramenti "visibili" e la rincorsa ai ms piu bassi è solo aria fritta.

Ricky78
21-01-2006, 12:32
prova qui

Ma tu hai sto monitor?
Con i giochi fa scie?

djgusmy85
21-01-2006, 12:42
Il mio modesto consiglio, a chi vuole giocare è comprarsi un Samsung - Benq - LG da 12-8 ms oggi in vendita a volte anche sotto i 250€ spendere di piu', non porta miglioramenti "visibili" e la rincorsa ai ms piu bassi è solo aria fritta.
Un benQ FP91G+ per esempio... TN senza Overdrive, 8ms, DVI...
Oppure c'è il FP91GX (identico al 930BF), che non è altro che un FP91G+ ma con Overdrive (e quindi con rt 4ms).

Ciau ;)

Ricky78
21-01-2006, 12:50
913N.
Sì, si notano sbavature, ma non esiste lcd che non ne faccia, con quel test. ;)
con il 710T non c'è alcuna sbavatura o effetto luce... e come metro di paragone ho il CRT 21" Sony...

913N.

Ma non hai mica il 930BF??? :doh:

Ricky78
21-01-2006, 12:52
Ma tu che monitor hai?
Hai scie con qualche gioco?

Ricky78
21-01-2006, 12:57
Un benQ FP91G+ per esempio... TN senza Overdrive, 8ms, DVI...

Non è 8ms ma 12... e poi ha un contrasto di 450... :rolleyes:

http://www.benq-eu.com/products/LCD/index.cfm?product=541

Oppure c'è il FP91GX (identico al 930BF), che non è altro che un FP91G+ ma con Overdrive (e quindi con rt 4ms).

Ciau ;)

Il GX ha angolo di visuale di 140°

http://www.benq-eu.com/products/LCD/index.cfm?product=588

C'è anche l'FP93GX che ha 2ms ma stesso angolo:

http://www.benq-eu.com/products/LCD/index.cfm?product=608

viger
21-01-2006, 14:18
Ma tu hai sto monitor?
Con i giochi fa scie?

io ho utilizzato il 913V e il 913ToN (12 ms 8ms) con quel test

djgusmy85
21-01-2006, 16:22
con il 710T non c'è alcuna sbavatura o effetto luce..
e allora non li noteresti neanche col 930BF :O
Ma non hai mica il 930BF??? :doh:
Mi sa che ti stai confondendo alla grande, io ho avuto sempre e solo il 913N; di 930BF ne sono girati parecchi nel negozio dove collaboro.

Ciau ;)

djgusmy85
21-01-2006, 16:30
Scusami se te lo dico, ma questo tuo reply è la prova lampante che non hai mai usato una volta il search.
Innanzitutto:

I motori di ricerca sono stati creati apposta per cercare, ma anche utilizzarli correttamente non guasta:
http://www.benq.it/products/LCD/index.cfm?product=542
E' 8ms e 550:1 (che è più veritiero dei "700:1" Samsung, e nell'uso pratico sono allineati).

(e pure il rolleyes c'ha messo...)

E poi:
Sempre SE tu avessi usato il search, avresti anche probabilmente notato che gli angoli dei BenQ sono espressi in CR=10, al contrario degli angoli dei Samsung, che invece sono espressi in CR=5, e quindi sono equivalenti.
Il CR=5 è stato creato proprio per fregare gli utenti disinformati.
Pure questo discorso è stato affrontato più volte.

Ciau ;)

Psycho9
21-01-2006, 16:38
Ma tu che monitor hai?
Hai scie con qualche gioco?

io ho un samsung 960bf.vedo scie luminose sia nei giochi sia quando sposto ad esempio una foto nel desktop.

Dexther
21-01-2006, 16:39
la tua campagna PRO-Search va avanti da anni ! :asd::asd::asd:

djgusmy85
21-01-2006, 16:48
la tua campagna PRO-Search va avanti da anni ! :asd::asd::asd:
..se solo avesse cambiato qualcosa :mc:
No! le solite domande, le solite risposte e le classiche "sentenze sparate senza fondamento", tipico segnale del cronico non-uso del search... :)

Ciau ;)

Psycho9
21-01-2006, 17:14
Ho capito che il mio è un problema d'impostazione e settaggio del monitor.Voi come settereste i vari colori,luminosità,ecc. per cancellare l'effetto scia?

Dexther
21-01-2006, 17:16
No! le solite domande, le solite risposte e le classiche "sentenze sparate senza fondamento", tipico segnale del cronico non-uso del search... :)

Ciau ;)

facci campagna elettorale a "matrix" :asd:
oppure parlane da vespa.....sai com'è son a corto di argomenti.....

djgusmy85
21-01-2006, 17:18
facci campagna elettorale a "matrix" :asd:
oppure parlane da vespa.....sai com'è son a corto di argomenti.....
:asd:
Dai, non sporchiamo ulteriormente il 3d :)

djgusmy85
21-01-2006, 17:21
Ho capito che il mio è un problema d'impostazione e settaggio del monitor.
No, IMHO hai vista molto sensibile tu...
Voi come settereste i vari colori,luminosità,ecc. per cancellare l'effetto scia?
Cerca l'ultimo post di Mr.Burns, i suoi settaggi pare siano molto apprezzati...
Non avendo l'OSD, credo e spero che siano settabili anche da MagicTune :)
Cmq per la scia non cambierà nulla...

Ciau ;)

Ricky78
21-01-2006, 17:51
io ho un samsung 960bf.vedo scie luminose sia nei giochi sia quando sposto ad esempio una foto nel desktop.
Mi sa che nel 930 questo problema non c'è...

Ricky78
21-01-2006, 17:53

Ciau ;)
Basta con sto search!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D :D :sofico: :sofico:

Tra l'altro cerca solo nella discussione e quel maledetto Cerca che c'è in alto se metto il mio nick o i nomi dei thread che ho aperto negli ultimi mesi non tira fuori una mazza di recente...
Il tutto da quando hanno spostato la sede di hw upgrade mesi e mesi orsono.

Ricky78
21-01-2006, 17:56
io ho utilizzato il 913V e il 913ToN (12 ms 8ms) con quel test
E che ci fai qua?
Questo è il thread del 930... mica degli altri due... se non hai sto monitor come fai ad essere attendibile? :confused:

Ricky78
21-01-2006, 18:03
E' 8ms e 550:1 (che è più veritiero dei "700:1" Samsung, e nell'uso pratico sono allineati).

Ma allora è da preferire l' FP91G+ da 8ms per la qualità visiva (anche con DVD) e i game, l'FP93GX da 2ms o il 930BF?

L'FP93GX da 2 ms ha addirittura 700:1... quindi se 550:1 era più veritiero del 700:1 Samsung il 700:1 BenQ corrisponderebbe ad un 1000:1...

Io cerco il miglior monitor per qualità e assenza totale di scie in utti i games...

Psycho9
21-01-2006, 18:11
No, IMHO hai vista molto sensibile tu...

Cerca l'ultimo post di Mr.Burns, i suoi settaggi pare siano molto apprezzati...
Non avendo l'OSD, credo e spero che siano settabili anche da MagicTune :)
Cmq per la scia non cambierà nulla...

Ciau ;)

ehm.....tieni conto che non ho neanche fatto la calibazione del colore!!!! Comunque grazie vedrò cosa dice Burns se trovo i suoi consigli

djgusmy85
21-01-2006, 18:28
Ma allora è da preferire l' FP91G+ da 8ms per la qualità visiva (anche con DVD) e i game, l'FP93GX da 2ms o il 930BF?
Il primo, ma ripeto, questione di poco. Sono tutti e 3 pannelli da gioco e tutti e 3 sconsigliabili per DVD/fotoritocco/editing video.
L'FP93GX da 2 ms ha addirittura 700:1... quindi se 550:1 era più veritiero del 700:1 Samsung il 700:1 BenQ corrisponderebbe ad un 1000:1...
No... Diciamo solo che Samsung è nota per aver sempre "abbondato" con i valori dichiarati... Perciò non sarebbero i 700:1 del benQ ad essere in realtà di più, ma quelli Samsung ad essere un po' meno...
Io cerco il miglior monitor per qualità e assenza totale di scie in utti i games...
Ok. Non esiste.
Se ti accontenti del top attuale, i migliori sono 930BF e FP91GX; il FP93GX lo tengo d'occhio anche io da un po' ma non se ne sono ancora visti.

Ciau ;)

Ricky78
21-01-2006, 19:01
No... Diciamo solo che Samsung è nota per aver sempre "abbondato" con i valori dichiarati... Perciò non sarebbero i 700:1 del benQ ad essere in realtà di più, ma quelli Samsung ad essere un po' meno...

Ho capito ma l'FP93GX da 2ms la BenQ lo dichiara 700:1... dunque è = ad un ipotetico Samsung 1000:1 che non esiste.
Perchè l'FP91G+ da 8ms sarebbe meglio anche con i giochi?
Tra l'altro costa meno... (anche se non trovo uno shop che lo venda con controllo pixel).

P.S.
Sull'FP93GX da 2 ms i problemi con i dvd dovrebbero aumentare rispetto ai 4ms...

djgusmy85
21-01-2006, 19:31
Ho capito ma l'FP93GX da 2ms la BenQ lo dichiara 700:1... dunque è = ad un ipotetico Samsung 1000:1 che non esiste.
Sì che esiste, guarda il 970P ad esempio... Cmq mi pare un po' eccessiva come stima :sofico:
Perchè l'FP91G+ da 8ms sarebbe meglio anche con i giochi?
Tra l'altro costa meno... (anche se non trovo uno shop che lo venda con controllo pixel).
No, mi devo essere spiegato male, sorry.
Il FP91G+ dev'essere un po' meglio come qualità, a causa dell'elettronica meno esasperata; gli altri 2 meglio nei giochi, poichè in quel campo conta praticamente solo l'rt.
Sull'FP93GX da 2 ms i problemi con i dvd dovrebbero aumentare rispetto ai 4ms...
Un po' direi di sì, purtroppo l'incremento della velocità fa calare altri aspetti, quali la qualità visiva..seppur di poco...

Ciau ;)

Ricky78
21-01-2006, 20:39
Sì che esiste, guarda il 970P ad esempio... Cmq mi pare un po' eccessiva come stima :sofico:

Si parla di pannelli TN...

Energia.S
21-01-2006, 20:59
Sul 204ts le scie si vedono, sul vostro 930bf spero di no :rolleyes:

Io HO il 930BF e ne sono entusiasta e scie non se ne vedono, però vorrei dire una cosa, state facendo un casino, parlate di tutto tranne del monitor in questione! :O

Il 930Bf di cui sono possessore lo giudico un ottimo monitor sono contentissimo e di scie manco l'ombra in nessun gioco, neanche ad unreal tournament 2004 x64 edition e manco con i vari giochi come FEAR, COD II, quake4 ecc ecc ecc... il monitor è eccezzionale per giocare e di scie non ne vedo manco in quel test...

viger
21-01-2006, 23:15
E che ci fai qua?
Questo è il thread del 930... mica degli altri due... se non hai sto monitor come fai ad essere attendibile? :confused:

leggiti i miei interventi del thread e ti accorgerai che è SPECIFICATO cosa ho e perchè ho postato.

Almeno la metà di quelli che scrivono in questo thread non possiedono il 930... sei l' unico che non se n'è accorto!

Si posta in un forum per dire quanto si è belli perchè lo si possiede o si posta per avere maggiori info su un prodotto per un futuro acquisto o per risolvere problemi?

Il 930 è un TN+O al pari di molti modelli Samsung di questa fascia o pensi veramente che la samsung riprogetti totalmente la tecnologia ogni 3-6 mesi per farti contento?

Dexther
21-01-2006, 23:49
Io HO il 930BF e ne sono entusiasta e scie non se ne vedono, però vorrei dire una cosa, state facendo un casino, parlate di tutto tranne del monitor in questione! :O

Il 930Bf di cui sono possessore lo giudico un ottimo monitor sono contentissimo e di scie manco l'ombra in nessun gioco, neanche ad unreal tournament 2004 x64 edition e manco con i vari giochi come FEAR, COD II, quake4 ecc ecc ecc... il monitor è eccezzionale per giocare e di scie non ne vedo manco in quel test...

il tuo parere è importante come quello degli altri ;)
tu lo ritieni ottimo, io anche , altri chiedono e richiedono perchè magari per un futuro acquisto (ingente come spesa ) è meglio essere il più sicuri possibile ;)

Poi se a uno fa schifo (ancora non ho visto nessuno con questo parere) liberissimo anche lui!:)

Ricky78
22-01-2006, 00:06
Il 930 è un TN+O al pari di molti modelli Samsung di questa fascia o pensi veramente che la samsung riprogetti totalmente la tecnologia ogni 3-6 mesi per farti contento?
Qui non si parla di 3-6 mesi... i modelli che tirate in ballo sono usciti almeno un anno prima del 930bf...

Sgt. Bozzer
22-01-2006, 01:24
si rischia tanto ad usare il monitor in DVI a 75Hz?

redbaron
22-01-2006, 01:39

Potrei risponderti con una domanda. Per quale motivo vuoi tenerlo a 75hz ?

Sgt. Bozzer
22-01-2006, 01:46
boh.. non si hanno benefici? per la vista....

patrick74
22-01-2006, 02:05
Ehi ragazzi tra poco sarà del clan !!!! :D

Appena ordinato su maintst**e, trasporto gratis e controllo pixel a 5,00 € speriamo che martedì mi arrivi ! :D

Cosa succede se nonostante il controllo il monitor arriva con pixel bruciati ?

Ricky78
22-01-2006, 02:29
Non avrebbero permesso quel refresh se fosse stato pericoloso...
Infatti non puoi selezionare 85 Hz o 100Hz...

Io ho i 75Hz DVI sul 710T oramai da 2 mesi e non è successo niente...
Nei giochi vedo che le immagini sono leggermente più nitide.

Ricky78
22-01-2006, 02:44
Ehi ragazzi tra poco sarà del clan !!!! :D

Appena ordinato su maintst**e, trasporto gratis e controllo pixel a 5,00 € speriamo che martedì mi arrivi ! :D

Cosa succede se nonostante il controllo il monitor arriva con pixel bruciati ?
Se giri due-tre pagine indietro trovi quello che cerchi.

viger
22-01-2006, 09:19
Qui non si parla di 3-6 mesi... i modelli che tirate in ballo sono usciti almeno un anno prima del 930bf...

I problemi stà tranquillo sono identici, ti consiglio di leggerti tutto il thread se non lo hai fatto perchè chi lo possiede parla di pregi ma anche di difetti simili a tutti gli altri TN.

angelot
22-01-2006, 09:49
prova qui
Per scia intendi forse quel velocissimo e quasi invisibile striplamento del bordo posteriore (rispetto alla direzione di movimento) del quadratino rosso quando si muove veloce? se è quello, mi pare una cosa appena avvertibile e per nulla preoccupante, e non aumenta in maniera rilevante disinserendo l'RTA. Tra l'altro ho quasi l'impressione che qualcosa di simile la facesse anche il mio precedente NEC 17" CRT. Scie nel vero senso della parola, non ne vedo, come non ne vedo giocando.

Invece è un tuo diritto quello della verifica dell'integrità della merce.
Loro fanno cos' perchè hanno la coscienza sporca visto che i pacchi li lanciano tutti nel furgone sbattendosene altamente.
Non sarà l'integrità del pacco che devono farti controllare? perchè la parola "merce", riferita ad un corriere, potrebbe voler dire proprio quello, e basta. Comunque... puoi citarmi per favore qualche estremo di legge che riporti quest'obbligo da parte del corriere? giusto per non fare una figura magra se pretendessi un domani la cosa...

redbaron
22-01-2006, 09:59

Direi proprio di no. :)

angelot
22-01-2006, 10:02
In un monitor tradizionale a tubo catodico, in genere sì. In un LCD, probabilmente no, o non in maniera rilevante.

Markos81
22-01-2006, 10:38
Ciao ragazzi, sono nuovo in questo forum.
Devo comprare un monitor lcd, xò non so quale scegliere :p
Io il monitor essenzialmente lo uso x programmazione, navigare, office e altre cacchiate varie... Però intanto se lo compro voglio che sia utilizzabile anche x giocare eventualemente (e da quello che ho capito è un buon monitor x questo), devo poter eventualmente vedere i dvd/divx ed eventualmente se inserisco la scheda di acquisizione video nel pc poter vedere anche la tv. Da non trascurare quest'ultimo punto in quanto mi si è fusa la tv in camera, quindi devo valutare bene se sfruttare il monitor lcd anche come tv oppure comprare una Tv Crt a parte...

Ora vi chiedo questo monitor può fare a caso mio?
Lo sto vedendo su PixMania a 363€, e mi pare che sia un buon prezzo. Qualcuno l'ha gia comprato li? Perchè ho letto su tale forum che + di qualcuno si è trovato male con pixmania.
Altrimenti conoscete altri negozi dove il prezzo si aggira su quella cifra?
Perchè quì da me, a Varese, il seguente monitor va dai 415€ di Essedi fino a 435€ di Media World. Ma a sti prezzi ci aggiungo una 50antina di € abbonandati e mi piglio il 970p a 482€ da Essedi.

Attendo fiducioso sul vostro aiuto.
Ciao e grazie.

Dexther
22-01-2006, 10:46
Ciao ragazzi, sono nuovo in questo forum.
Devo comprare un monitor lcd, xò non so quale scegliere :p
Io il monitor essenzialmente lo uso x programmazione, navigare, office e altre cacchiate varie... Però intanto se lo compro voglio che sia utilizzabile anche x giocare eventualemente (e da quello che ho capito è un buon monitor x questo), devo poter eventualmente vedere i dvd/divx ed eventualmente se inserisco la scheda di acquisizione video nel pc poter vedere anche la tv. Da non trascurare quest'ultimo punto in quanto mi si è fusa la tv in camera, quindi devo valutare bene se sfruttare il monitor lcd anche come tv oppure comprare una Tv Crt a parte...

Ora vi chiedo questo monitor può fare a caso mio?
Lo sto vedendo su PixMania a 363€, e mi pare che sia un buon prezzo. Qualcuno l'ha gia comprato li? Perchè ho letto su tale forum che + di qualcuno si è trovato male con pixmania.
Altrimenti conoscete altri negozi dove il prezzo si aggira su quella cifra?
Perchè quì da me, a Varese, il seguente monitor va dai 415€ di Essedi fino a 435€ di Media World. Ma a sti prezzi ci aggiungo una 50antina di € abbonandati e mi piglio il 970p a 482€ da Essedi.

Attendo fiducioso sul vostro aiuto.
Ciao e grazie.

Io l'ho preso da maintstore.Mi hanno fatto il controllo dei pixel gratis e hanno spedito in 24h sempre gratis (c'era una promozione..non sò se ci sia ancora.)......lascia perdere pixmania...
Tuttavia secondo me dovresti puntare su altro se vuoi usarlo più che altro come televisore....

viger
22-01-2006, 10:51
... devo poter eventualmente vedere i dvd/divx ed eventualmente se inserisco la scheda di acquisizione video nel pc poter vedere anche la tv. Da non trascurare quest'ultimo punto in quanto mi si è fusa la tv in camera, quindi devo valutare bene se sfruttare il monitor lcd anche come tv oppure comprare una Tv Crt a parte...

evita i TN se vuoi usarlo anche per la visione dei film, tu vuoi un LCD che faccia tutto bene a questo punto valuta senz'altro il 970P

Markos81
22-01-2006, 10:51
Io l'ho preso da maintstore.Mi hanno fatto il controllo dei pixel gratis e hanno spedito in 24h sempre gratis (c'era una promozione..non sò se ci sia ancora.)......lascia perdere pixmania...
Tuttavia secondo me dovresti puntare su altro se vuoi usarlo più che altro come televisore....
devo poterlo utilizzare anche come telivisore... l'uso principale è Monitor x pc...
come altro monitor intendi il 970p?

Markos81
22-01-2006, 10:56
evita i TN se vuoi usarlo anche per la visione dei film, tu vuoi un LCD che faccia tutto bene a questo punto valuta senz'altro il 970P

Ma il gioco vale la candela secondo voi con il 970p?
mi spiego meglio:
io ho una tv 14" in camera che è mezza fusa, quindi da cambiare.
A sto punto meglio prendere un bel monitor lcd che faccia tutto, comprando schedina del digitale terrestre esterna con la possibilità di collegare anche il decoder della parabola, oppure meglio prendere un monitor solo x uso pc che costi sui 250€-300€ e una Tv Crt da 21" in su col prezzo che varia fra 170€-300€ ?
Il mio budget è attorno ai 600€...
ciao e grazie.

viger
22-01-2006, 11:02
Per scia intendi forse quel velocissimo e quasi invisibile striplamento del bordo posteriore (rispetto alla direzione di movimento) del quadratino rosso quando si muove veloce? se è quello, mi pare una cosa appena avvertibile e per nulla preoccupante...

no il cubo ha un bordo nero che su un CRT da 50 euro in movimento è visibile, sui Samsung da me provati non si vede quasi, quelli sono dettagli che vanno persi in movimento anche nei giochi veloci (le famose texture che muovendosi perdono di definizione).

Per inciso non lo fanno tutti i giochi (pare che siano certi colori a dare problemi), Unreal Tournament 2004 non ha nessun problema con monitor da 12 e 8 ms , Need for Speed Underground 2 invece lascia scie e parte del paesaggio si sfoca nelle curve (l' effetto non è percettibile nell immediato ma è fastidioso).

viger
22-01-2006, 11:08
...
Il mio budget è attorno ai 600€...
ciao e grazie.

io sto per cambiare il mio flatron 795FT plus e penso mi orienterò addirittura su una TV Lcd con ingresso DVI e VGA, l' unica controindicazione è la visione a 16:9 di Windows, mio fratello ne ha una e la visione è ottima (resa cromatica, angolo di visuale, ecc)

TV come queste

http://www.unieuro.com/scheda_articolo_new.aspx?cdarticolo=TO30WL55

http://www.unieuro.com/scheda_articolo_new.aspx?cdarticolo=TSORUM27

Markos81
22-01-2006, 11:24
io sto per cambiare il mio flatron 795FT plus e penso mi orienterò addirittura su una TV Lcd con ingresso DVI e VGA, l' unica controindicazione è la visione a 16:9 di Windows, mio fratello ne ha una e la visione è ottima (resa cromatica, angolo di visuale, ecc)

TV come queste

http://www.unieuro.com/scheda_articolo_new.aspx?cdarticolo=TO30WL55

http://www.unieuro.com/scheda_articolo_new.aspx?cdarticolo=TSORUM27

si ok come tv non metto in dubbio che sia di buon livello...
ma come monitor? non è che dopo quando mi ritrovo che devo farci qualche cosa di serio (tipo giocare o cose grafiche) non va bene?
Cioè a me serve un ottimo monitor lcd che abbia una buona funzione tv. Non una ottima tv che fa anche da monitor x prestazioni di basso livello.

viger
22-01-2006, 11:36
si ok come tv non metto in dubbio che sia di buon livello...
ma come monitor? non è che dopo quando mi ritrovo che devo farci qualche cosa di serio (tipo giocare o cose grafiche) non va bene?
Cioè a me serve un ottimo monitor lcd che abbia una buona funzione tv. Non una ottima tv che fa anche da monitor x prestazioni di basso livello.

allora Samsung 970P (leggiti il thread a lui dedicato così ti fai un idea)

djgusmy85
22-01-2006, 12:22
No, non cambia niente, con un lcd ;)

djgusmy85
22-01-2006, 12:24
I problemi stà tranquillo sono identici, ti consiglio di leggerti tutto il thread se non lo hai fatto perchè chi lo possiede parla di pregi ma anche di difetti simili a tutti gli altri TN.
Beh, ovvio, se ti riferisci ai difetti tipici dei pannelli TN (twinkling, angolo ecc) è logico che li abbiano tutti, i pannelli TN :p

djgusmy85
22-01-2006, 12:29
devo poterlo utilizzare anche come telivisore... l'uso principale è Monitor x pc...
come altro monitor intendi il 970p?
Dunque, il 970P è il top attuale per l'All-use, come monitor è eccellente, e come tv non sarà certo meno :)
Una curiosità: per usarlo come tv, lo colleghi dove?

Ciau ;)

Ricky78
22-01-2006, 12:39
L'ho letto tutto e vorrei capire perchè chi ha un altro monitor si trova qui a dare giudizi su qualcosa che non possiede...

Markos81
22-01-2006, 12:48
Dunque, il 970P è il top attuale per l'All-use, come monitor è eccellente, e come tv non sarà certo meno :)
Una curiosità: per usarlo come tv, lo colleghi dove?

Ciau ;)

avevo pensato di comprare un scheda x digitale terrestre con relativo telecomando. Se ho capito bene posso collegare ad essa anche il decoder della parabola.
Ora rimane un problema, il segnale che entra è di qualità oppure fa desiderare attualmente...?

djgusmy85
22-01-2006, 12:55
L'ho letto tutto e vorrei capire perchè chi ha un altro monitor si trova qui a dare giudizi su qualcosa che non possiede...
Beh, manco io possiedo il 930BF, ma ne ho visti veramente tanti al lavoro, perciò posso dare miei giudizi pur non possedendolo in prima persona ;)

djgusmy85
22-01-2006, 12:57
avevo pensato di comprare un scheda x digitale terrestre con relativo telecomando. Se ho capito bene posso collegare ad essa anche il decoder della parabola.
Ora rimane un problema, il segnale che entra è di qualità oppure fa desiderare attualmente...?
Non ho mai provato in prima persona, ma sarrà pressochè come una vera tv, IMHO ;)

Ricky78
22-01-2006, 12:57
Non sarà l'integrità del pacco che devono farti controllare? perchè la parola "merce", riferita ad un corriere, potrebbe voler dire proprio quello, e basta. Comunque... puoi citarmi per favore qualche estremo di legge che riporti quest'obbligo da parte del corriere? giusto per non fare una figura magra se pretendessi un domani la cosa...
L'integrità del pacco per poterlo accettare... se il pacco è integro ma lo fanno rotolare per terra o nei cassoni dei camion (vedasi TR**O) può rimanere integro ma le componenti rompersi.
Guarda che i corrieri manco loro sanno quali siano i diritti della clientela...
Per quanto riguarda gli estremi di legge dai una occhiata nelle "Condizioni" degli shop online anche se quasi nessuno cita la relativa legge.
I più dicono di segnalare sulla bolla "con riserva" per poi fare il controllo dopo ma altri sostengono di fare il controllo contestuale con il corriere.
Il corriere non lo vuol mai fare 1) perchè sono sempre di fretta e 2) perchè hanno la coscienza sporca.

La mia ragazza è laureata in giurisprudenza. Loro ricevono (sono dei grossisti di materiali per l'auto) un sacco di pacchi e li aprono davanti al corriere proprio perchè, mi ricordo che ne parlavamo, a livello normativo mi diceva che la firma "con riserva" non ha valore in sede legale ma la sola apertura contestuale e la constatazione con il corriere.
Gli shop dicono al più di firmare "con riserva" perchè hanno accordi commerciali con il corriere espresso e questo cerca di non farseli scappare.

Ricky78
22-01-2006, 12:59
Beh, manco io possiedo il 930BF, ma ne ho visti veramente tanti al lavoro, perciò posso dare miei giudizi pur non possedendolo in prima persona ;)
Infatti non si riferiva a te... ;)

Ricky78
22-01-2006, 13:04
Per inciso non lo fanno tutti i giochi (pare che siano certi colori a dare problemi), Unreal Tournament 2004 non ha nessun problema con monitor da 12 e 8 ms , Need for Speed Underground 2 invece lascia scie e parte del paesaggio si sfoca nelle curve (l' effetto non è percettibile nell immediato ma è fastidioso).
Con Need For Speed Underground questa perdita di messa a fuoco intendi che la si ha con tutti 12-8-4 ms o solo con i 4 ms o meno con i 12-8ms (presumo sia il tuo monitor) e di più con i 4ms?

Ricky78
22-01-2006, 13:07
Sul 710T 17" da 12ms ho visto che in Pes 5 quando si lancia la palla se si guarda lo sfondo questo sfuoca e ritorno a guardare la palla o i giocatori (che in movimento rimangono definiti...) altrimenti mi viene la nausea ma con nessun gioco ho scie...
Con Need For Speed Most Wanted, invece, non ho scie e lo sfondo, nonostante la alta velocità, non perde di definizione in un movimento continuo che porta quasi all' epilessia... :D
Lo stesso con Battlefield 2.
Con il 19" (930BF) e dunque schermo più grande questo fenomeno con Pes 5 aumenterebbe o diminuirebbe per via dell'rt da 4ms?

djgusmy85
22-01-2006, 13:13
Con il 19" (930BF) e schermo più grande questo fenomeno aumenta o diminuisce per via dell'rt da 4ms?
Ricky, ma ri rendi conto che questa domanda (magari con termini diversi) l'avrai fatta 10 volte, e tutte e 10 le volte ti hanno risposto nello stesso modo? :p
Vai a vederlo di persona, trova un modo, altrimenti lo riporrai 1000 volte sto questito, sempre con le stesse risposte.
E mò basta però :O

Ricky78
22-01-2006, 13:16
Ricky, ma ri rendi conto che questa domanda (magari con termini diversi) l'avrai fatta 10 volte, e tutte e 10 le volte ti hanno risposto nello stesso modo? :p
Vai a vederlo di persona, trova un modo, altrimenti lo riporrai 1000 volte sto questito, sempre con le stesse risposte.
E mò basta però :O
Ma sono andato a cercarlo (euronics, trony, computer discount, essedi etc.) e l'ho trovato SOLO in un centro commerciale (Mediaworld) a 30 Km di distanza da casa mia ma non mi lasciano mica installare e giocare a Pes 5... :D
Non capisci che quello che mi chiedi non è possibile? :mc:
L'ho visto in modalità 2D senza settaggi dei colori ad hoc.
Ai tempi del 710T, proprio nel thread uff. di questa sezione, grazie all'obbiettività di chi lo aveva ho capito quello di cui avevo bisogno...