View Full Version : Samsung 930BF
Pagine :
1
2
[
3]
4
5
6
7
8
Ops dimenticavo un altra cosa , alcuni possessori di Lcd a 4ns dichiarano di vedere negli scrolling dei giochi 3D delle sfocature e che comunque su certi colori anche questi veloci lcd hanno scie sui cursori.
Questa cosa è documentata anche nel thread del 970 ed è spiegata in modo preciso, i test delle case sono fatti GG (gray to gray cioè da colore grigio a colore grigio). Samsung dichiara che in queste condizioni lo stato del cristallo cambia in 4 ns ma non riporta i dati degli altri colori che possono essere sensibilmente piu lenti (es. tra rosso e verde o azzurro e giallo), in questi cambiamenti si puo arrivare anche ad avere 30 ns (letto nel thread del 970).
Il mio amico possiede il Samsung 913N a 8 ns (era il modello prima del 930BF da 4 ns) e le sfocature delle pareti nei movimenti le abbiamo notate immediatamente alla prima accensione (le texture si impastano), i film si vedono benissimo mentre l angolo visuale è parecchio limitato e anche se ci si sposta di poki gradi uno sfondo di windows uniforme tende a diventare una gradazione di colori.
djgusmy85
10-11-2005, 18:06
nelle schede tecniche dove è segnato se sono tn o va? io vedo che sono tutti tft
"tft" non c'entra niente, VA (pVA/mVA) e TN sono il tipo di pannello montato...
djgusmy85
10-11-2005, 18:13
Perdonami ma hai scritto parecchie cose errate.
E' giorni che leggo di tutto e a quanto ho capito i migliori sono i PVA (Va con Overdrive)
Vero, ma "PVA" e "VA con Overdrive" non sono affatto la stessa cosa.
I MVA+Overdrive/PVA+Overdrive sono monitor spettacolari, i PVA no, o cmq non in tutti gli usi, come invece lo sono i VA+Overdrive.
[IMG]http://www.behardware.com/medias/photos_news/00/13/IMG0013495.jpg[/ IMG]
a destra il 930BF a sinistra un VA
Se non ricordo male, quei due sono entrambi TN+Overdrive... E cmq è stato spiegato più di una volta come mai quella foto non fosse per niente affidabile (schermo del BenQ lucido e 930BF impostato male a dir poco).
6 ns.
6ms ;)
Si hai ragione in effetti le mie conoscenze sono frammentarie purtroppo.
ma in definitiva per un utilizzo a tutto tondo è meglio il 930BF o il 970 ?
Trovo assurdo che ci si faccia problemi a risparmiare 100 euro su un componente che mediamente rimane sui nostri occhi 5-10 anni.
Il 913 del mio amico è buono (direi ottimo in risposta) ma l angolo di visuale è orribile, gia in due si fà fatica a guardarlo e casa mia è un ritrovo di "profughi" (amici) il sabato e la domenica.
Se con il 970 avrò le stesse prestazioni velocistiche del 913 (8ms) con angolo maggiore direi che ci siamo e non rimpiangerò il flatron che ho ora.
djgusmy85
10-11-2005, 19:53
ma in definitiva per un utilizzo a tutto tondo è meglio il 930BF o il 970 ?
970P, senza ombra di dubbio.
ciao ragazzi ho un dubbio: vorrei acquistare un samsung 930bf che però vorrei fissare a muro (come previsto nel manuale).Non ho ben capito se bisogna acquistare separatamente qualche particolare staffa di montaggio, o se il monitor è provvisto di staffa. Inoltre, leggendo il manuale sul sito samsung italia, il monitor può avere due tipi di base: una quadrata e una rotonda. Da cosa dipende? ecco il link al manuale:
http://org.downloadcenter.samsung.com/downloadfile/ContentsFile.aspx?CDSite=IT&CttFileID=352703&CDCttType=UM&ModelType=N&ModelName=930BF&VPath=UM/200505/20050523094446468_BN59-00390V-00Ita.pdf
salve
volevo sapere quanto era regolabile verticalmente verso il basso questo monitor, e quanto orizzontalmente
grazie!
Zio_Maverick
15-11-2005, 15:57
Aiuto ho dei problemi con il Samsung 930BF!!!
Apparentemente va tutto ok ma:
Quando cerco d'installare i driver per la modalità analogica mi dà errore
Il passaggio da DVI a RGB non avviene
Se tolgo il cavo DVI la modalità RGB funziona
Stranamente ho un tremendo effetto ghost, penso dovuto a delle errate configurazioni
Come posso risolvere il tutto?
PS: come scheda video ho una Sapphire X800 PRO e come SO Windows XP.
redbaron
15-11-2005, 16:02
Aiuto ho dei problemi con il Samsung 930BF!!!
A prescindere dai problemi, col cavo DVI ti funziona bene ?
Se si usa quello, non vedo quali vantaggi potresti avere ad usare il cavo vga.
Cosa intendi per "effetto ghost" ? Vedi a scatti le immagini in movimento?
Zio_Maverick
15-11-2005, 16:03
A prescindere dai problemi, col cavo DVI ti funziona bene ?
Se si usa quello, non vedo quali vantaggi potresti avere ad usare il cavo vga.
Sì, ma ho un effetto scia mostruoso! :(
Zio_Maverick
15-11-2005, 16:05
Cosa intendi per "effetto ghost" ? Vedi a scatti le immagini in movimento?
No, vedo come un'immagine "fantasma" dietro l'immagine effettiva... una scia insomma.
E pensare che ho preso questo monitor proprio per non vedere questo effetto fastidiosissimo.
redbaron
15-11-2005, 16:10
No, vedo come un'immagine "fantasma" dietro l'immagine effettiva... una scia insomma.
E pensare che ho preso questo monitor proprio per non vedere questo effetto fastidiosissimo.
Uhmmm molto strano, l'RTA e' attivato ? Lo trovi nel OSD del monitor.
Zio_Maverick
15-11-2005, 16:11
Uhmmm molto strano, l'RTA e' attivato ? Lo trovi nel OSD del monitor.
Sì.
redbaron
15-11-2005, 16:15
Disisnstalla il monitor dall'elenco periferiche e riavvia.
I driver non servono a niente.
Se ti da ancora quel problema, non saprei che dirti.
Zio_Maverick
15-11-2005, 16:16
Disisnstalla il monitor dall'elenco periferiche e riavvia.
I driver non servono a niente.
Se ti da ancora quel problema, non saprei che dirti.
Adesso devo uscire... ci proverò più tardi.
Intanto faccio un salto dal negoziante che me l'ha venduto e sento che mi sa dire lui.
Ci sentiamo dopo e ti faccio sapere. Grazie ^^
redbaron
15-11-2005, 16:23
Adesso devo uscire... ci proverò più tardi.
Intanto faccio un salto dal negoziante che me l'ha venduto e sento che mi sa dire lui.
Ci sentiamo dopo e ti faccio sapere. Grazie ^^
Ho trovato questa (http://www.driverheaven.net/showthread.php?t=87299&page=1&pp=15) discussione che potrebbe esserti utile.
Credo sia lo stesso identico problema e il tizio risolve mettendo l'RTA off, solo che deve farlo ogni volta che accende il pc perche' l'utility magic tune gli crasha il pc. Un problema abbastanza strano.
Zio_Maverick
16-11-2005, 02:27
Ho trovato questa (http://www.driverheaven.net/showthread.php?t=87299&page=1&pp=15) discussione che potrebbe esserti utile.
Credo sia lo stesso identico problema e il tizio risolve mettendo l'RTA off, solo che deve farlo ogni volta che accende il pc perche' l'utility magic tune gli crasha il pc. Un problema abbastanza strano.
Ecco... c'ho sto problema anch'io...
Beh almeno adesso ho capito di che si tratta, grazie ^^''
Il bello è che oggi ho scoperto che quel tonno di mio padre per testardaggine è voluto andare a comprarlo in un altro negozio rispetto al solito, col risultato che al negozio nuovo l'ha pagato 460€ ( :mbe: ) mentre al solito lo vendevano a 380 ( :doh: )... e magari non dava neanche questo problema :rolleyes:
filareti
16-11-2005, 17:42
Salve a tutti,
sono nuovo del forum e vorrei comprare questo monitor anche io, abito a Bologna sapreste indicarmi dove comprarlo a un prezzo accettabile, o un qualche sito on line dove acquistarlo con la garanzia dei pixel. Io l'ho visto su pix......
Se non si possono dare indicazioni sul forum potete rispondermi anche in privato.
Grazie mille già da adesso
Ciao a tutti!
Ho appena acquistato questo monitor Samsung 930BF ed ho subito notato 3 difetti "importanti":
1. Sono presenti 2 pixel defunti (in posizione casuale, non contigua)
2. Nella parte bassa ed alta del monitor noto una luminosità accentuata ben visibile su sfondo nero
3. L'utilità Magic Tune mi manda in crash il pc sempre
Non sono per nulla esperto di monitor LCD e probabilmente alcuni problemi, a parte i pixel, sono risolvibili smacchinando un po'... avete qualche consiglio da darmi?
Ho già contattato il supporto tecnico del rivenditore e letto tutti i post di questa discussione ma non ho trovato risposta al secondo problema...
Per i pixel mi hanno detto che mi devo attaccare e per Magic Tune di formattare... mi sembra una soluzione esagerata! Cmq mi trovo molto bene con l'osd quindi Magic Tune l'ho rimosso.
P.S. sto utilizzando il monitor a 1280x1024 @ 60Hz con i driver originali aggiornati Samsung
Ciao a tutti!
Ho appena acquistato questo monitor Samsung 930BF ed ho subito notato 3 difetti "importanti":
2. Nella parte bassa ed alta del monitor noto una luminosità accentuata ben visibile su sfondo nero
Non sono per nulla esperto di monitor LCD e probabilmente alcuni problemi, a parte i pixel, sono risolvibili smacchinando un po'... avete qualche consiglio da darmi?
Ho già contattato il supporto tecnico del rivenditore e letto tutti i post di questa discussione ma non ho trovato risposta al secondo problema...
Per i pixel mi hanno detto che mi devo attaccare e per Magic Tune di formattare... mi sembra una soluzione esagerata! Cmq mi trovo molto bene con l'osd quindi Magic Tune l'ho rimosso.
P.S. sto utilizzando il monitor a 1280x1024 @ 60Hz con i driver originali aggiornati Samsung
è difettoso...prova a fartelo sostituire. :sperem:
redbaron
17-11-2005, 16:14
Ciao a tutti!
Per il punto due, direi che e' abbastanza "normale" anche se questo monitor forse eccede un po' in questa cosa.
Magic tune crasha anche a me, probabilmente non si impegnano molto nello sviluppo ;)
...strano...
a me magic tune funziona benissimo...anche se non lo uso.
e il nero è uniforme!
Il mio desktop è una schermata nera omogenea!!! :cool:
redbaron
17-11-2005, 17:18
...strano...
a me magic tune funziona benissimo...anche se non lo uso.
e il nero è uniforme!
Il mio desktop è una schermata nera omogenea!!! :cool:
Magic tune crasha a molti, niente di grave. ;)
Nessun lcd ha il nero uniforme, probabilmente il significato di uniforme e di nero non e' uguale per tutti. :)
Il semplice fatto che gli lcd utilizzano delle lampade, annulla completamente il significato di uniformita' del nero.
renzopaolo
17-11-2005, 17:23
QUALCUNO MI SA CONSIGLIARE IL SETTAGGIO MIGLIORE PER QUESTO MONITOR?
GRAZIE
djgusmy85
17-11-2005, 17:25
Utilizza la funzione "Cerca all'interno della discussione", e cerca i settaggi di Mr.Burns.
Ciau ;)
Saeba Ryo
17-11-2005, 17:42
Io gli ho usati sul 730BF, è uguale?
renzopaolo
17-11-2005, 17:43
NE HO TROVATI PIù DI UNO , IL DEFINITIVO è QUESTO?
lumin 90
contrst 65
r 40
v 45
b 35
gamma 3
nitid 60
Pirosoft
17-11-2005, 20:12
posto la recensione del 930bf su tom's hardware
http://www.tomshw.it/guides/display/20051104/images/samsung_930bf_1.jpg
Nonostante le scarse prestazioni dei pannelli da 4ms, alcuni produttori continuano sulla loro strada. È difficile credere che un pannello LCD possa raggiungere tale valore in condizioni reali. Vediamo come si comporta questo monitor.
Diagonale 19 inches
Risoluzione nativa 1280x1024
Contrasto 700:1
Luminosità 200 nits
Latenza 4 ms(GTG)
Colori 16.2 M
Angoli di visuale 160 / 160
Altoparlanti None
Connettività VGA, DVI
Prezzo medio $450
Design
Il design del 930BF è abbastanza impersonale; la scocca nera gli dona un look sobrio. La qualità dell'assemblaggio è buona, ma nulla di particolare.
Ergonomia
Il pannello può essere regolato solo in inclinazione, e nulla di più. L'OSD è quello standard dei modelli Samsung e, in verità, nulla di eccezionale.
Equipaggiamento
Un connettore VGA, uno DVI e il trasformatore integrato completano la dotazione. I colori riprodotti sono buoni.
Black spot White spot Contrast
0.34 188 553: 1
Il livello del nero è ottimo. La luminosità è un po' alta, anche se migliore rispetto altri pannelli LCD. I monitor che possono operare sotto i 200 nits sono pochi, anche se il miglior livello di luminosità per l'utente si aggira attorno ai 140 nits. Il contrasto è eccellente.
Quest'ultimo è anche molto stabile, con variazioni massime del 10%, un ottimo risultato.
Uniformità spaziale
Anche se tutti i valori sono molto vicini tra di loro, il profilo non è del tutto buono. Quando viene visualizzata un'immagine molto scura, appariranno un buon numero di aloni, specialmente nell'angolo inferiore sinistro. Questo difetto è visibile specialmente durante la visione di film.
Overdrive
Volete l'Overdrive? Eccolo. Preparatevi però a subirne le conseguenze.
http://www.tomshw.it/guides/display/20051104/images/latency_samsung_930bf.gif
Ecco cosa accade quando l'overdrive non è gestito nella giusta maniera: la perdita di precisione nei tempi di risposta con valori abissali. Come risultato, ecco la nascita di un elevato rumore nelle immagini. D'altra parte, in alcuni casi, specialmente quando due oggetti, bianco e nero, si sovrappongo, il tempo di risposta è velocissimo. Questa situazione è un po' particolare, e rende il 930 BF, in alcuni casi, più reattivo del VP191b. Tuttavia, il gioco vale la candela?
In pratica
Con un eccellente contrasto e una luminosità relativamente ben calibrata, fanno del 930BF un buon monitor per applicazioni office.
I videogiochi sono un'altra area in cui eccelle, a meno che il giocatore non sia estremamente pretenzioso per quanto riguarda i colori.
I video sono invece il punto negativo. L'angolo di visione è abbastanza ampio, ma il rumore nelle immagini è inaccettabile. Dimenticatevi i film.
Conclusioni
Se sei un videogiocatore, il 930BF è un'ottima scelta, anche se la flessibilità di utilizzo non è il massimo.
quel grafico del tempo di risposta è stato per me una delusione :cry:
e le scie che si vedono soprattutto su sfondi grigio/azzurrino chiaro ne erano la conferma....
molto meglio un monitor 8ms MVA tipo il viewsonic... :doh: (sia, chiaro.. il prezzo di quest'ultimo è molto + alto)
Ma il samsung 930BF non è un TN??
Io pensavo che a discapito dei colori, fosse sempre e comunque più veloce di un qualsiasi VA (tipo eizo o l'altro Samsung)
djgusmy85
17-11-2005, 20:47
Ma il samsung 930BF non è un TN??
Io pensavo che a discapito dei colori, fosse sempre e comunque più veloce di un qualsiasi VA (tipo eizo o l'altro Samsung)
Sì, TN+Overdrive...
Nei response time gray to gray, i VA+Overdrive si comportano molto bene, ma nei rise/fall i TN (o TN+Overdrive) sono ancora i più performanti...
Ciau ;)
Grazie mille MrBurns per i settaggi davvero ottimi!! :D
Per ora ho testato il monitor con alcuni giochi come Battlefield 2, World of Warcraft ed Everquest 2 e devo dire che sono molto soddisfatto delle prestazioni visive! Eccellenti!
Ho notato però che, effettuando una rotazione veloce, gli oggetti in distanza tendono ad apparire sfuocati con un effetto "scia" molto evidente.... similie all'effetto grafico di NfS: Underground quando si utilizza il NOS :)
Questo effetto non disturba però minimamente la giocabilità o altri fattori importanti per i gamers in quanto spesso ci si concentra sulla destinazione di un movimento e non su quello che ci si lascia alle spalle.
Non ho ancora avuto modo di testare il monitor con i dvd, proverò al più presto.
Per ora, pixel defunti a parte, sono molto soddisfatto dell'acquisto!
Un'informazione: ho letto in questa discussione che i driver originali non servono a niente a parte a limitare la frequenza di aggiornamento a 60Hz... :rolleyes:
Cosa consigliate? Rimuovo i suoi e tengo quelli generici? Premetto che non ho alcuna intenzione di modificare la frequenza di aggiornamento a valori maggiori in quanto non ho alcun problema con i 60hz.
Inoltre... sugli LCD è consigliabile attivare (nei giochi soprattutto) il Vsynch e conseguente Triple Buffer? Causa problemi al monitor?
Grazie!
vegetagt
24-11-2005, 15:24
salve a tutti, ho montato questo monitor ieri sera premetto che passo da un CRT philips 19" di buona qualità, ovviamente appena lo monto ottengo solo deludenti risultati confrontandolo al crt, con qualche settaggio riesco a migliorare i colori, ma siamo ancora lontani anni dai CRT.. ora le mie più grandi delusioni se cosi si possono definire sono nei colori delle emoticon su MSN e una cosa ancor più pazzesca, quando apro hotmail ed ho nuovi msg quasi non noto l'evidenziatura di giallo delle nuove email.. chi ha hotmail conferma ? io ne faccio un uso classico con internet tv sat, e office, di giocare gioco di rado a nfs, che impostazioni del colore mi consigliare? ho già provato quelle postate nelle prime pagine ma non mi entusiasmano..
djgusmy85
24-11-2005, 16:55
salve a tutti, ho montato questo monitor ieri sera premetto che passo da un CRT philips 19" di buona qualità, ovviamente appena lo monto ottengo solo deludenti risultati confrontandolo al crt, con qualche settaggio riesco a migliorare i colori, ma siamo ancora lontani anni dai CRT.. ora le mie più grandi delusioni se cosi si possono definire sono nei colori delle emoticon su MSN e una cosa ancor più pazzesca, quando apro hotmail ed ho nuovi msg quasi non noto l'evidenziatura di giallo delle nuove email.. chi ha hotmail conferma ? io ne faccio un uso classico con internet tv sat, e office, di giocare gioco di rado a nfs, che impostazioni del colore mi consigliare? ho già provato quelle postate nelle prime pagine ma non mi entusiasmano..
Quelli di Mr. Burns? Pare siano i migliori...
Purtroppo gli lcd hanno meno contrasto dei crt, è un dato di fatto...Per questo motivo l'evidenziatura la noti così poco...
Saeba Ryo
24-11-2005, 16:58
Ripostate qui i valori definitivi di Mr. Burns? Io ne ho trovato tre post diversi...
vegetagt
24-11-2005, 17:02
ne ho provati parecchio impostazioni ma onestamente spendendo 400€ mi aspettavo molto di piu che una forma estetica accattivante e zero radiazioni :\
redbaron
24-11-2005, 17:41
ne ho provati parecchio impostazioni ma onestamente spendendo 400€ mi aspettavo molto di piu che una forma estetica accattivante e zero radiazioni :\
Secondo me stai esagerando. Tra qualche giorno non ci farai piu' caso. Capita a tutti quelli che passano da crt a lcd. Ad ogni modo, per l'utilizzo che ne fai, forse hai sbagliato monitor. ;)
vegetagt
24-11-2005, 17:44
Secondo me stai esagerando. Tra qualche giorno non ci farai piu' caso. Capita a tutti quelli che passano da crt a lcd. Ad ogni modo, per l'utilizzo che ne fai, forse hai sbagliato monitor. ;)
e che a lavoro ne faccio uso di lcd e quasi quasi mi sembra meglio l'IBM Think Vision che questo che ho preso io... forse è questione di settaggi o di abitudine.. ti dirò ieri sera mi bruciavano pure gli occhi.. e il bianco mi sembra trooooppo bianco..
djgusmy85
24-11-2005, 18:41
e che a lavoro ne faccio uso di lcd e quasi quasi mi sembra meglio l'IBM Think Vision che questo che ho preso io... forse è questione di settaggi o di abitudine.. ti dirò ieri sera mi bruciavano pure gli occhi.. e il bianco mi sembra trooooppo bianco..
Basta ridurre luminosità e gamma :p
redbaron
24-11-2005, 18:50
.. ti dirò ieri sera mi bruciavano pure gli occhi.. e il bianco mi sembra trooooppo bianco..
Eh si. Sei proprio in piena crisi da passaggio da crt a lcd :D
vegetagt
25-11-2005, 07:45
Eh si. Sei proprio in piena crisi da passaggio da crt a lcd :D
essi è stata una mazzata sulle pa**e per la cifra spesa.. :muro: però avevo bisogno di piu spazio .. cmq son convinto che con un buon setting e un mesetto di abitudine "forse" il dolore passerà.. anche perche per 2 anni buoni non posso cambiarlo..
Mr Burns
25-11-2005, 17:01
Ripostate qui i valori definitivi di Mr. Burns? Io ne ho trovato tre post diversi...
R 40
G 45
B 35
Luminositaà 90
Contrasto 65
CIAO :)
Saeba Ryo
25-11-2005, 20:10
Grazie mille! :D
PiccoloGOKU
25-11-2005, 21:31
I video sono invece il punto negativo. L'angolo di visione è abbastanza ampio, ma il rumore nelle immagini è inaccettabile. Dimenticatevi i film.
Conclusioni
Se sei un videogiocatore, il 930BF è un'ottima scelta, anche se la flessibilità di utilizzo non è il massimo.
quel grafico del tempo di risposta è stato per me una delusione :cry:
e le scie che si vedono soprattutto su sfondi grigio/azzurrino chiaro ne erano la conferma....
giusto oggi stavo pensando di comprare questo monitor, ma da utonto in questo campo ho deciso di informarmi prima..
beh devo dire che leggendo queste righe mi sono un po' preoccupato :eek:
ma fa veramente schifo per vedere i film? cioè io a leggere "Dimenticatevi i film." mi sono spaventato :cry:
allora? è proprio da scartare?
grazie per l'attenzione :)
Belli i settaggi :D
Cmq ora ho notato che nella parte dove ci sono i tasti in firefox o explorer, la parte sinistra è più chiara alla parte destra (più chiara la parte con i tasti, più grigia la parte con il motore di google oppure il logo di windows in explorer per intenderci)
Vi Risulta o non ci ho mai fatto caso? :D
Penso sia normale... essendo l'illuminazione degli LCD a lampade...
Cmq ho questo monitor e con i settaggi di MrBurns non noto questa differenza...
djgusmy85
26-11-2005, 09:59
giusto oggi stavo pensando di comprare questo monitor, ma da utonto in questo campo ho deciso di informarmi prima..
beh devo dire che leggendo queste righe mi sono un po' preoccupato :eek:
ma fa veramente schifo per vedere i film? cioè io a leggere "Dimenticatevi i film." mi sono spaventato :cry:
allora? è proprio da scartare?
grazie per l'attenzione :)
Beh, "dimenticatevi i film" è eccessivo...
Diciamo semplicemente che presenta un leggero effetto formicolio (twinkling) sulle tinte unite, ma dire che è inguardabile è decisamente esagerato :)
redbaron
26-11-2005, 11:01
Diciamo semplicemente che presenta un leggero effetto formicolio (twinkling) sulle tinte unite, ma dire che è inguardabile è decisamente esagerato :)
Oramai questo thread va cosi', che ci vuoi fare. Non si sa bene perche', ma ogni volta che si dice "questo monitor e' meno adatto per" , sembra che sia l'ultimo dei monitor sul mercato. Chi ce l'ha, sa bene che non e' cosi.
E' vero che le scritte non si vedono nitide ? Si e' vero, ma con un buon paio di occhialini 3d avrete un eccezionale effetto tridimensionale.... :rolleyes:
vortex99
26-11-2005, 11:27
Oramai questo thread va cosi', che ci vuoi fare. Non si sa bene perche', ma ogni volta che si dice "questo monitor e' meno adatto per" , sembra che sia l'ultimo dei monitor sul mercato. Chi ce l'ha, sa bene che non e' cosi.
E' vero che le scritte non si vedono nitide ? Si e' vero, ma con un buon paio di occhialini 3d avrete un eccezzionale effetto tridimensionale.... :rolleyes:
Concordo pienamente, secondo mè questo è il miglior monitor lcd da 19" rapporto prezzo/prestazioni.
Mi sembra indiscutibile che ne esistano migliori per qualità, tipo l'Eizo o il Viewsonic, ma con un rapporto prezzo/prestazioni decisamente superiore.
Dopo ognuno ragiona con le proprie tasche o passioni :D
PiccoloGOKU
26-11-2005, 11:43
ah quindi i film si vedono semplicemente bene e non perfetti, è così?
cacchio mi stavo preoccupando :D
ok allora lo prendo al volo, era giusto questo "dimenticatevi i film" che mi lasciava perplesso..
grazie mille per il supporto! :)
djgusmy85
26-11-2005, 12:31
ah quindi i film si vedono semplicemente bene e non perfetti, è così?
Esattamente :D ;)
PiccoloGOKU
26-11-2005, 13:34
azz all'ultimo minuto ho beccato a un mediaworld a qualche chilometro da casa il PHILIPS 190S6FS/0 a 299€ che rispetto al samsung in questione (ke tra l'altro dovrei prendere online) mi costa circa 75€ in meno spese di spedizione incluse..
ora corro a cercare info su questo philips ma magari nel frattempo se qualcuno mi sa fare un breve confronto tra i due, potrei andarlo a prendere oggi stesso invece di aspettare il samsung :eek:
grazzzzzz :D
djgusmy85
26-11-2005, 14:12
azz all'ultimo minuto ho beccato a un mediaworld a qualche chilometro da casa il PHILIPS 190S6FS/0 a 299€ che rispetto al samsung in questione (ke tra l'altro dovrei prendere online) mi costa circa 75€ in meno spese di spedizione incluse..
ora corro a cercare info su questo philips ma magari nel frattempo se qualcuno mi sa fare un breve confronto tra i due, potrei andarlo a prendere oggi stesso invece di aspettare il samsung :eek:
grazzzzzz :D
E' peggiore in tutto... Più lento, meno contrasto e non ha l'ingresso DVI...
;)
PiccoloGOKU
26-11-2005, 14:26
azzz dici davvero? allora non conviene? anche a quella cifra? considera che sono costretto a prenderlo nero (non è per me, fosse x me resterei fedele al CRT!) e nero pare ke costi di più di quello normale...
ufff allora ordino il samsung? mannaggia alla pupazza :eek: :cry:
djgusmy85
26-11-2005, 14:30
azzz dici davvero? allora non conviene? anche a quella cifra? considera che sono costretto a prenderlo nero (non è per me, fosse x me resterei fedele al CRT!) e nero pare ke costi di più di quello normale...
ufff allora ordino il samsung? mannaggia alla pupazza :eek: :cry:
Vedi tu in base a quello che cerchi! Il philips costa di meno appunto perchè è peggiore :)
PiccoloGOKU
26-11-2005, 14:32
ho appena trovato il samsung online a 358€ iva inclusa.. per 60€ dici che mi potrei pentire prendendo il philips?
djgusmy85
26-11-2005, 14:34
ho appena trovato il samsung online a 358€ iva inclusa.. per 60€ dici che mi potrei pentire prendendo il philips?
Non credo, io ho un 913N, circa uguale a quel Philips e mi trovo benone...
I super esigenti invece non lo sarebbero...
Dipende sempre da cosa tu cerchi ;)
PiccoloGOKU
26-11-2005, 14:39
rotfl maledetto a me quando ho deciso di aiutare mio cognato x l'acquisto dell'lcd :D
cmq si tratta di un utilizzo normale senza pretese assurde, visione di dvd, giochi, applicazioni multimediali, internet..
allora il philips va bueno? ke se è il caso si va a prendere oggi stesso :fagiano:
ps: io odio gli lcd, ho un crt lg flatron 795ft da 3 anni quasi e spero si rompa il più tardi possibile, è perfetto per me!!!! :p :p
djgusmy85
26-11-2005, 14:45
rotfl maledetto a me quando ho deciso di aiutare mio cognato x l'acquisto dell'lcd :D
cmq si tratta di un utilizzo normale senza pretese assurde, visione di dvd, giochi, applicazioni multimediali, internet..
allora il philips va bueno? ke se è il caso si va a prendere oggi stesso :fagiano:
Massì, vai con quello allora ;)
PiccoloGOKU
26-11-2005, 14:47
ok allora vada per il philips!!!
mi hai tolto un peso immenso, ora si va a comprare il monitor senza più tutti i dubbi che avevo prima, non so come ringraziarti!
bye!
djgusmy85
26-11-2005, 14:54
ok allora vada per il philips!!!
mi hai tolto un peso immenso, ora si va a comprare il monitor senza più tutti i dubbi che avevo prima, non so come ringraziarti!
bye!
Di niente, figurati...
Se non hai cognato particolarmente scaltro di vista, quel monitor andrà cmq benone...
Ciau ;)
PiccoloGOKU
26-11-2005, 14:57
non è fanatico e cmq rispetto al vecchio monitor penso proprio che si troverà benissimo, su questo non ho dubbi! sarà contento sicuramente :)
com'è l'angolo di inclinazione in avanti e in dietro?
Saeba Ryo
27-11-2005, 09:52
Scarso, e a parer mio serve una forza eccessiva per inclinarlo! :p
evvabbè, la palestra mi servirà a qualcosa allora :stordita:
potresti quantificare il tuo scarso in gradi? :read:
redbaron
27-11-2005, 10:01
ops
PiccoloGOKU mi passeresti via PM il link di dove hai trovato il 930BF a 358€? Thx.
GN_Snake
05-12-2005, 07:47
Ciao a tutti,
ho acquistato la scorsa settimana il monitor in questione dopo aver letto numerosi post che lo elencavano uno dei migliori......io però sono molto deluso ....non so spero di sbagliare qualcosa io ......le immagini sono molto sfuocate,nella pagina di Windows le icone della taskbar sono poco nitide ed i colori non belli.....cosa può essere secondo voi?????
Io utilizzo come risoluzione 1280x1024 a 32 bit di colori...scheda grafica 6800 GS PC-I.
HELP...aiutatemi.....dopo aver parecchi soldini mi aspettavo sicuramente qualcosa di meglio!!!!
:help:
se ti può interessare l'ho dato via proprio perchè ha deluso anche me....con quei soldi c'è di meglio..
GN_Snake
05-12-2005, 09:49
Hmmmmmm...magra consolazione...ero tanto euforico!!!!!! :(
GN_Snake
05-12-2005, 15:48
Ciao a tutti,
da alcuni giorni mi è arrivato il tanto desiderato 930BF :sofico: :D .......ma sono rimasto dopo la prima accensione molto deluso :eek: :( ....icone della taskbar sfuocati,colori che non rispecchiano la realtà.
Dopo cosi tanta delusione ho iniziato a leggere questo post e mi è tornato pian pianino il sorriso perchè ho capito che è necessario settare i vari colori.
Stasera proverò e poi vi farò sapere...ma alcune domande:
1) Come è possibile che le icone siano sfuocate???? io utilizzo risoluzione 1028x1024 in DVI a 60Hz
2) Qualcuno mi spiega come si fà la calibrazione del monitor...devo spostare il quadratino al centro per fare cosa????
Scusate le domande da rimbambito ma onestamente dopo aver letto questa discussione mi sono reso conto quanto sono ignorante in materia monitor e quindi ho messo in discussione tutto quello che ho fatto!!!
Per info ...arrivo da un 17LCD Eizo,quindi non è il mio primo monitor LCD
Grazie a tutti :)
redbaron
05-12-2005, 15:56
1) Come è possibile che le icone siano sfuocate???? io utilizzo risoluzione 1028x1024 in DVI a 60Hz
Le icone sfuocate sono strane, sinceramente non me lo spiego, a 1280x1024 dovrebbe essere molto nitido.
Comunque questo monitor ha deluso abbastanza anche me, con i giochi ,pero', e' davvero eccezionale.
Prova con i vari settaggi di colore/luminosita' etc. etc. pero' non credo
possano risolvere il problema. Se riesci a fare una foto...
GN_Snake
05-12-2005, 18:26
Le icone sfuocate sono strane, sinceramente non me lo spiego, a 1280x1024 dovrebbe essere molto nitido.
Comunque questo monitor ha deluso abbastanza anche me, con i giochi ,pero', e' davvero eccezionale.
Prova con i vari settaggi di colore/luminosita' etc. etc. pero' non credo
possano risolvere il problema. Se riesci a fare una foto...
Dunque,come prima cosa ho preso la cornetta del telefono e ho chiamato il miglior oculista della zona.....credo di averne bisogno... :) ..ho sfuocato qualcosa d'altro e non le icone!!!!!
Fase 2 ho iniziato a regolare nitidizza ,colore...etc....è decisamente migliorato anche se io ho utilizzato un mix dei vari settaggi che ho trovato in questo post.
Ma sulla calibrazione è necessario farla o è sufficiente regolare i vari parametri manualmente?????
Ho visto che c'è anche la regolazione monitor con la mia scheda NVDIA...vado a far dei casini se la faccio????
Dunque,come prima cosa ho preso la cornetta del telefono e ho chiamato il miglior oculista della zona.....credo di averne bisogno... :) ..ho sfuocato qualcosa d'altro e non le icone!!!!!
Fase 2 ho iniziato a regolare nitidizza ,colore...etc....è decisamente migliorato anche se io ho utilizzato un mix dei vari settaggi che ho trovato in questo post.
Ma sulla calibrazione è necessario farla o è sufficiente regolare i vari parametri manualmente?????
Ho visto che c'è anche la regolazione monitor con la mia scheda NVDIA...vado a far dei casini se la faccio????
io ho fatto solo quella da monitor lasciando perdere quella di nvidia!
e sono soddisfattissimo... ;)
GN_Snake
05-12-2005, 20:36
io ho fatto solo quella da monitor lasciando perdere quella di nvidia!
e sono soddisfattissimo... ;)
Quindi è necessario farla???!!!
The_EclipseZ
06-12-2005, 15:34
ciao, come ti trovi con questo monitor ?
dopo averlo impostato a dovere i colori sono fedeli ?
nei giochi è fantastico come dicono ?
hai trovato subito qualche pixel difettoso ?
risp. pleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeasez :stordita:
redbaron
06-12-2005, 18:41
Direi di no ;) O fai quella del monitor o fai quella dei driver della scheda video.
Nel tuo caso ,se vuoi fare una prova, rimetti a default i settaggi dello schermo e provi la procedura guidata dei driver.
Io preferisco i settaggi direttamente dal monitor. ;)
tsunamitaly
06-12-2005, 20:18
Scusate ragazzi ma sento dire che il monitor in oggetto ha pannello di tipo tn. Mi dite allora perchè sul sito della samsung parla di pannello pva?????
http://www.samsung.com/it/products/monitor/lcdmonitor/ls19bidksvedc.asp?page=Specifications
redbaron
06-12-2005, 20:36
Scusate ragazzi ma sento dire che il monitor in oggetto ha pannello di tipo tn. Mi dite allora perchè sul sito della samsung parla di pannello pva?????
http://www.samsung.com/it/products/monitor/lcdmonitor/ls19bidksvedc.asp?page=Specifications
E' un errore. ;)
djgusmy85
06-12-2005, 21:30
Io preferisco i settaggi direttamente dal monitor. ;)
..io pure :)
Un vero peccato che Samsung abbia deciso di rimuovere l'OSD dal modello di punta 970P..maledetti :muro:
;)
ciao ragazzi, sono un felice possessore di questo monitor che per adesso utilizzo a 1280x1024@75hz. adesso vorrei provare a utilizzarlo in dvi: a che frequenza e a che risoluzione devo impostarlo? devo installare i nuovi driver digitali per farlo funzionare al meglio? possono servirmi i programmi del cd??
grazie a tutti!
redbaron
07-12-2005, 13:53
ciao ragazzi, sono un felice possessore di questo monitor che per adesso utilizzo a 1280x1024@75hz. adesso vorrei provare a utilizzarlo in dvi: a che frequenza e a che risoluzione devo impostarlo? devo installare i nuovi driver digitali per farlo funzionare al meglio? possono servirmi i programmi del cd??
grazie a tutti!
Usalo a 1280x1024@60, installa i driver digitali (puoi anche farne a meno), per le regolazioni usa quelle OSD del monitor stesso. :)
djgusmy85
07-12-2005, 18:44
Usalo a 1280x1024@60, installa i driver digitali (puoi anche farne a meno), per le regolazioni usa quelle OSD del monitor stesso. :)
Esatto, quotozzo, avrei dato la stessa identica risposta :)
ok ragazzi ho fatto tutto come dite voi, solo una cosa: di default, a 1280x1024 era impostata a 70hz la frequenza, è normale?
djgusmy85
08-12-2005, 21:36
ok ragazzi ho fatto tutto come dite voi, solo una cosa: di default, a 1280x1024 era impostata a 70hz la frequenza, è normale?
E' consigliabile 60Hz in DVI o 75Hz (o anche 70) in VGA ;)
ok ho impostato il tutto a 60hz! :)
Ciao a tutti, o letto quasi tutto il post,volevo sapere x regolarlo bene,o visto che bene o male i settaggi sono quelli,poi dipende da persona a persona.
I settaggi che o visto di BURNS,non capisco la G io o ROSSO VERDE EBLU?
Il mio settagio
Lum 65
Contr 75
Niti. 64
R 40
V45
B35
Gamma 3
Xho secondo me non e' ancora a posto,prima avevo un Samsung 193T e mi pareva meglio come settaggio,avevo solo abbassato la luminosita ed era tutto a posto ,con questo sto impazzendo.Un po mi da fastidio agl'occhi.
Qualcuno mi sa dire se o sbagliato qualcosa?
Oltre a dire che stai facendo uno scempio della lingua italiana, non mi viene in mente niente.
Oltre a dire che stai facendo uno scempio della lingua italiana, non mi viene in mente niente.
Ok, le sono molto grato del suggerimento da lei datomi,inoltre la ringrazio della cortese attenzione prestata nella lettura del mio testo,non che della celerita in cui a risolto il mio problema.
ciai capisciuto!
Ok, le sono molto grato del suggerimento da lei datomi,inoltre la ringrazio della cortese attenzione prestata nella lettura del mio testo,non che della celerita in cui a risolto il mio problema.
ciai capisciuto!
celerità con l'accento e "ha risolto il mio problema" con l'H! :p
cmq a parte gli scherzi a me il monitor sembra a posto...non so che dirti... :(
pierlu86
13-12-2005, 20:49
forse lo compro anch'io questo monitor , a 399, che dite?
Ragazzi come è sto monitor per qualità dei colori e nitidezza?
Con i giochi ci sono scie di alcun tipo?
Ho visto che ha un rs di 4ms...
Purtroppo mi serve la doppia uscita DVI e VGA ed il 970 e 960 me li devo dimenticare.
Non voglio una via di mezzo visto che passo da un CRT Sony Trinitron 21"...
djgusmy85
13-12-2005, 21:33
forse lo compro anch'io questo monitor , a 399, che dite?
Un po' caretto IMHO :)
djgusmy85
13-12-2005, 21:33
Ragazzi come è sto monitor per qualità dei colori e nitidezza?
Con i giochi ci sono scie di alcun tipo?
Ho visto che ha un rs di 4ms...
Nei giochi è eccellente, nei film mediocre, in tutto il resto molto buono ;)
Nei giochi è eccellente, nei film mediocre, in tutto il resto molto buono ;)
Ho letto una recensione dicono che non siano particolarmente belli i colori nel 3d...
Da quanto è sul mercato sto monitor?
vegetagt
14-12-2005, 08:23
se vieni da un ottimo CRT , per i primi 10 giorni maledirai il giorno che hai buttato 350€, tranne che per i giochi dove dirai bhe tutto sommato è come il mio vecchio CRT.. all'inizio avrai bruciori agli occhi, poi ti ci abitui.. e dovrai avere tanta pazienza nel settare la gamma a te più gradita... la luminosità inizialmente è un problemone.. se passi da un altro LCD i problemi che avri saranno minimi o nulli inizialmente, poi ti piacerà ;)
tirando le somme, è una buona scelta per giocare e per estetica, per il resto resta di ottima fattura ma non credo sia il migliore.. onestamente con quel prezzo mi aspetto qualcosa in più, ma alla fine dopo che ti sarai abituato i tuoi occhi ringrazieranno :P
thegame85
14-12-2005, 16:41
:cool: ciao ragazzi i sono nuovo nuovo di sto forum questo è il mio primo post cmq a proposito di sto 930BF l'ho acquistato il primo giorno di uscita in italia inizialmente sono rimasto perplesso per i suoi colori di default poi dopo aver giocato un pò con i vari setting ho avuto tale risultato
colori: molto buoni compreso sto famoso Nero
Scie nei giochi praticamente inesistenti si nota qualche cosa nei giochi come pes ma se si alza leggermente la luminosità scompare il problema. Perfetto su giochi come Unreal Tournament su il quale su altri lcd ho sempre riscontrato grandi problemi di scie.
DvD : ho letto molti post e recenzioni e alcuni si lamentavano a proposito io posso assicurarvi che nn cè nessun problema io ho riscontrato solo qualche micro scia con la mia scheda TV pinnacle ma niente di che.
Premetto prima dell acquisto di questo monitor mi sono stra informato su praticamente tutti gli lcd e provati di persona questo lo ritengo uno dei migliori
saluti
Ciao a tutti! :)
Ho appena comprato il monitor del quale parlate. Sto cercando di configurarlo, ma incontro un primo grave problema: pur essendo regolarmente connesso in DV-I con la scheda video, se stacco il cavo VGA lo schermo diventa nero. Spegnendo e riaccendendo il monitor, nell'angolo in alto a sinistra appare un quadratino bianco nel quale si alternano per un po' le scritte Analog e Digital, poi rimane fissa la scritta Digital, il quadratino si spegne e lo schermo resta nero. Il led di accensione lampeggia.
Qual'è il problema, secondo voi?
pierlu86
14-12-2005, 20:09
mi sa che mi sono deciso, domani compro questo monitor a 325 euro.
ero anche interessato al acer 1916 widescreen che mi costerebbe 175 euro ma poi penso che nei giochi non riuscirei a settare mai la 1440*900 e quindi o bande nere o rescaling che non voglio
Pirosoft
14-12-2005, 20:41
:cool: ciao ragazzi i sono nuovo nuovo di sto forum questo è il mio primo post cmq a proposito di sto 930BF l'ho acquistato il primo giorno di uscita in italia inizialmente sono rimasto perplesso per i suoi colori di default poi dopo aver giocato un pò con i vari setting ho avuto tale risultato
colori: molto buoni compreso sto famoso Nero
Scie nei giochi praticamente inesistenti si nota qualche cosa nei giochi come pes ma se si alza leggermente la luminosità scompare il problema. Perfetto su giochi come Unreal Tournament su il quale su altri lcd ho sempre riscontrato grandi problemi di scie.
DvD : ho letto molti post e recenzioni e alcuni si lamentavano a proposito io posso assicurarvi che nn cè nessun problema io ho riscontrato solo qualche micro scia con la mia scheda TV pinnacle ma niente di che.
Premetto prima dell acquisto di questo monitor mi sono stra informato su praticamente tutti gli lcd e provati di persona questo lo ritengo uno dei migliori
saluti
ostia se le fa le scie !!! le fa le fa... !! sopratutto con certi colori...
se potessi tornare indietro prenderei al volo il 970p
anche se cmq questo 930bf non è male... ma pensavo almeno di avere un lcd veloce a discapito magari dei colori... purtroppo è velocissimo solamente nei colori scuri.
http://www.tomshw.it/guides/display/20051104/images/latency_samsung_930bf.gif
pierlu86
14-12-2005, 21:08
cavoli, mi stai facendo cambiare idea con questo post :cry: :cry: :cry: :cry:
io lo prendo al MW poi se va peggio del mio lcd attuale benq fp 567s sfrutto il diritto di recesso
djgusmy85
14-12-2005, 21:14
Ho letto una recensione dicono che non siano particolarmente belli i colori nel 3d...
Di default sì, bisogna saperlo impostare.
thegame85
15-12-2005, 10:48
Guarda, posso dirti che questo monitor come penso anche te l'hai provato al atto pratico io dvd ecc si vedono perfetti e un buon colore. anche per giocare come detto in precendenza trovo qualche pecca ma solo sulla serie PeS ma nulla di eclatante cmq si comporta meglio nella serie pes5 ma nn saprei diti il perchè posso assicurarti che io sono una persona mooolto puntigliosa e piuttosto esigente nel settore monitor lcd poiche' li ritenevo davvero inadatti per giocare e x il resto. Personalmente con questo mi trovo egregiamente bene in tutte le sue applicazioni cmq sia ognuno si sa ha le proprie opinioni io lo coniglierei a tutti e starei veramente tranquillo.
PS: Molto Probabile Maxilan in arrivo di circa 400 persone... =) :cool:
pierlu86
15-12-2005, 18:23
oggi ho preso questo stupendo monitor, rispetto al 15 questo e' una finestra ;) ...devo abituarmici.
nessuna scia, anche se a 1280*1024 il mio pIII(che tra poco sara' sostituito)fatica
adesso devo provare a settare un po' i colori
Nessuno sa dirmi come faccio a farlo funzionare in digitale? ho pensato di installare i driver digitali, ma nel CD ci sono solo quelli analogici. Ho provato a settarlo a 1280x1024/60Hertz ma nemmeno così funziona (normalmente lo faccio andare a 1024x768/70 Hertz). Schermo nero come al solito, in digitale.
Ho la Ge Force FX5200, può dipendere da essa?
redbaron
15-12-2005, 19:08
Nessuno sa dirmi come faccio a farlo funzionare in digitale? ho pensato di installare i driver digitali, ma nel CD ci sono solo quelli analogici. Ho provato a settarlo a 1280x1024/60Hertz ma nemmeno così funziona (normalmente lo faccio andare a 1024x768/70 Hertz). Schermo nero come al solito, in digitale.
Ho la Ge Force FX5200, può dipendere da essa?
Non defi fare nulla di particolare solo collegare il cavo dvi e TOGLIERE quello vga normale. Niente driver, niente risoluzioni, deve andare cosi'.
Pirosoft
15-12-2005, 19:11
oggi ho preso questo stupendo monitor, rispetto al 15 questo e' una finestra ;) ...devo abituarmici.
nessuna scia, anche se a 1280*1024 il mio pIII(che tra poco sara' sostituito)fatica
adesso devo provare a settare un po' i colori
nessuna scia ??? prova a muovere il mouse sull'azzurrino di questa pagina...
Non defi fare nulla di particolare solo collegare il cavo dvi e TOGLIERE quello vga normale. Niente driver, niente risoluzioni, deve andare cosi'.
Ho provato, ma non va: schermo nero dopo che ha un po' alternato tra le scritte "analog" e "digital" in quella finestrella bianca che si apre in alto a sinistra, e poi appare una finestrella più grande con tre trattini colorati e una scritta come a dire di verificare se il cavo analogico è collegato.
Stesso risultato se premo il tasto Source: schermo nero. Ripremendolo si torna all'analogico.
per vedere se fa scie o meno dicono di provare
QUA (http://www.prad.de/new/monitore/schlieren2.html)
Saeba Ryo
16-12-2005, 12:53
Con il 730BF non vedo scie in quel sito... :D
thegame85
16-12-2005, 22:46
ma si dai raga nei monitor LCD da 4 ms nn ci sono problemi per giocare poi certo ci sono dei bidoni da 4 o 6 ke fanno skifo ma nn è certo il caso di 730e930BF :cool:
A mio parere è un ottimo monitor, sia per i giochi che per qualunque altro uso.
Se solo riuscissi a farlo funzionare in digitale... :(
Magari anche solo per vedere se c'è tanto differenza nella qualità dell'immagine rispetto all'analogico.
redbaron
17-12-2005, 07:52
A mio parere è un ottimo monitor, sia per i giochi che per qualunque altro uso.
Se solo riuscissi a farlo funzionare in digitale... :(
Magari anche solo per vedere se c'è tanto differenza nella qualità dell'immagine rispetto all'analogico.
Che driver usi per la tua scheda video ?
Parli di quello del monitor? è il Samsung 1.0.0.0 del 31/03/2005 scaricato l'altro ieri dal sito della Samsung.
La cosa strana è che quando l'ho installato ho scelto quello digitale, ma il pannello di controllo della scheda video pare riconosca solo quello analogico.
Di due schermi (digitale e analogico) che si possono selezionare, se seleziono il primo, lo schermo diventa buio, e dopo un po' mi si re-imposta automaticamente su analogico. Sembra quasi che dalla scheda video non giunga alcun segnale digitale. Ho provato ad aprire il case e guardare se sulla scheda ci fosse un switch per attivare o commutare il digitale, ma niente. E la presa digitale è correttamente collegata alla scheda con tutti i suoi pin. Però mi viene un dubbio... la scheda ha un'altra presa rotonda: non è che devo collegare il cavo digitale a quella lì?
P.S.
La scheda è una "Point of View" GeForce FX5200 da 128 Mb, e l'ultimo drvier installato è il "77.72_win2kxp_international_whql.exe"
redbaron
17-12-2005, 11:26
Parli di quello del monitor? è il Samsung 1.0.0.0 del 31/03/2005 scaricato l'altro ieri dal sito della Samsung.
La cosa strana è che quando l'ho installato ho scelto quello digitale, ma il pannello di controllo della scheda video pare riconosca solo quello analogico.
Di due schermi (digitale e analogico) che si possono selezionare, se seleziono il primo, lo schermo diventa buio, e dopo un po' mi si re-imposta automaticamente su analogico. Sembra quasi che dalla scheda video non giunga alcun segnale digitale. Ho provato ad aprire il case e guardare se sulla scheda ci fosse un switch per attivare o commutare il digitale, ma niente. E la presa digitale è correttamente collegata alla scheda con tutti i suoi pin. Però mi viene un dubbio... la scheda ha un'altra presa rotonda: non è che devo collegare il cavo digitale a quella lì?
P.S.
La scheda è una "Point of View" GeForce FX5200 da 128 Mb, e l'ultimo drvier installato è il "77.72_win2kxp_international_whql.exe"
Disinstalla i driver 77.xx e installa gli ultimi http://www.nvidia.com/object/winxp_2k_81.95.html
Poi, la presa che tu definisci rotonda e' quella per il tv out, non centra col dvi ma sinceramante non capisco come pensavi di collegare un cavo dvi a quella presa, quindi mi sorge una domanda .... spontanea :) Ma che cavo stai usando ? Spero quello dvi, e' quello nero con le estremita' bianche e le lamelle al posto degli aghi del cavo vga classico. Quando colleghi il cavo dvi devi completamante togliere il cavo vga, sia dal monitor che dalla scheda video.
Non dovresti vedere un monitor digitale e uno analogico.
E' importante iniziare con la disinstallazione dei driver e ricordati di cancellare anche i profili quando te lo chiedera', e' fondamentale visto che c'e' qualcosa che non va. Facci sapere.
Disinstalla i driver 77.xx e installa gli ultimi http://www.nvidia.com/object/winxp_2k_81.95.html
Ok, proverò.
Poi, la presa che tu definisci rotonda e' quella per il tv out, non centra col dvi ma sinceramante non capisco come pensavi di collegare un cavo dvi a quella presa, quindi mi sorge una domanda .... spontanea :) Ma che cavo stai usando ? Spero quello dvi, e' quello nero con le estremita' bianche e le lamelle al posto degli aghi del cavo vga classico.
No, no, sto usando il cavo giusto, che è poi quello che danno in dotazione col monitor. Ho pensato che esistesse un cavo con spina DVI e spinetta rotonda dall'altra parte... ma era un pensiero spurio. Non farci caso.
;)
Quando colleghi il cavo dvi devi completamante togliere il cavo vga, sia dal monitor che dalla scheda video.
Non dovresti vedere un monitor digitale e uno analogico.
Li ho collegati tutti e due perchè appena sballato il monitor l'ho collegato solo come DVI, ho acceso il PC e non c'è stato verso di vedere niente (solo il POST), così per usare comunque il PC ho collegato anche il cavo analogico, e il monitor automaticamente, a quel punto, si è settato su analogico e ho potuto usare il computer.
E' importante iniziare con la disinstallazione dei driver e ricordati di cancellare anche i profili quando te lo chiedera', e' fondamentale visto che c'e' qualcosa che non va. Facci sapere.
Ok, grazie. Domani procedo.
Tra l'altro, una cosa che forse non c'entra: capita anche a voi che leggendo un testo (soprattutto i messaggi dei forum) una riga ogni due o tre si veda leggermente sfocata?
Io ho notato una leggerissima (bisogna stare attenti per vederla) macchietta gialla nella parte in basso a destra del monitor.
La si nota solo con sfondo bianco, mentre con tutti gli altri colori no.
Me ne sono accorto guardando la barra di avvio, tutta grigia e dove ci sono le icone e l'orologio leggerissimamente più chiara
Salve!
Vorrei comprare anch'io questo monitor!
E' una settimana che leggo prove e comparazioni e ora anche le prime 21 pagina di questo thread e gli occhi ora mi spuntano dalla nuca! :mc:
Vorrei sapere solo 1 cosa: come si vedono i film in DVD/DivX? :mbe:
A me interessa principalmente per questo, ed ho notato che ci sono mooooltissimi pareri discordanti in merito!
Facciamo una sintesi o una statistica: quanti possessori del suddetto monitor dicono che i film si vedono bene e quanti no? :D
Grazie
Max!
metallox
18-12-2005, 11:42
Salve!
Vorrei comprare anch'io questo monitor!
E' una settimana che leggo prove e comparazioni e ora anche le prime 21 pagina di questo thread e gli occhi ora mi spuntano dalla nuca! :mc:
Vorrei sapere solo 1 cosa: come si vedono i film in DVD/DivX? :mbe:
A me interessa principalmente per questo, ed ho notato che ci sono mooooltissimi pareri discordanti in merito!
Facciamo una sintesi o una statistica: quanti possessori del suddetto monitor dicono che i film si vedono bene e quanti no? :D
Grazie
Max!
Questo monitor va preso solo se lo si utilizza principalmente per giocare. I film sono guardabili, ma visto lo scarso angolo di visione, ti consiglio monitor diversi (e a meno prezzo). Io ce l' ho e un pò sono pentito.
Ottimo nei giochi, ma in tutto il resto proprio non va. E per il resto intendo anche la lettura di una normalissima pagina web...
Pirosoft
18-12-2005, 13:48
Con il 730BF non vedo scie in quel sito... :D
e normale che non le fa... i sui colori scuri è molto reattivo il monitor...
prova sugli sfondi grigio ghiaro o azzurrino come il forum di HW...
fa le scie da monitor da notebook di 5anni fa.
per i DVD a parte l'angolo visuale, non mi sembra sia così male.
per tutto il resto fa il suo dovere. (basta settare bene i colori)
voto 8.5 nei giochi.
voto 7 per tutto il resto
Finalmente sono riuscito a farlo funzionare in digitale: era solo un problema di settaggi nel pannello di controllo della scheda video (molto farraginosi, secondo me)! :)
Adesso sto iniziando a fare dei confronti tra analogico e digitale, ma sia su fotografie che su testi non riesco a notare differenze particolari. L'unica differenza è semmai nella luminosità, che passando al digitale aumenta in maniera rilevante creandomi problemi di abbagliamento agli occhi. Credo che rimarrò all'analogico, viste queste mie prime impressioni. Comunque nei prossimi giorni farò prove più approfiondite.
Per quanto riguarda la resa grafica nei giochi vorrei avvertire quelli che prediligono giochi nei quali ci sono spesso zone buie o in ombra (tipo Thief), che lì i dettagi mi paiono molto più grossolani che col CRT e i colori lasciano a desiderare parecchio. Oltretutto in quelle condizioni c'è una forte dominante rossastra, e per avere ombre realistiche bisogna settare il contrasto su valori molto alti. In queste condizioni il CRT vince alla grande.
Nei giochi dove invece le zone luminose sono la maggior parte, mi pare che il 930BF lavori alla grande, oltretutto senza nessuna scia (almeno a occhio).
Ciao!
Ho sentito dire in qualche discussione che il 930BF ha un'opzione nell'OSD proprio per i film! A questo punto cosa l'hanno fatta a fare se i film non si vedono bene? Per questo mi sembra strano, anche perchè nessun altro monitor (che io sappia) ha nel suo osd un settaggio apposito..penso che la Samsung non lo avrebbe fatto spendendo altro tempo e soldi se non avesse avuto senso... :rolleyes:
Io comunque penso che come rapporto qualità/prezzo possa andare per i film: comparandolo con altri monitor di uguale fascia:
BenQ FP91G+ e 91GX
Acer AL1951AS
Samsung 913TM
e altri che ora non ricordo, mi sembra il più performante!
I Sony vanno oltre i 600 euro e quelli che costano meno sono orrendi esteticamente!
Dei Viewsonic per il mio budget potrebbe andare solo il VX924 (che in internet lo si trova anche a 410 euro).
Poi si sa che i monitor Tn non si prestano molto alla visione dei film come gli altri pannelli, vedi MVA e PVA.
Ma ripeto, questa è una mia opinione personale... ;)
P.S.: il VX924 è buono per i film? E che pannello monta? Sempre un Tn?
Ciao
Max!
Per quanto riguarda i films... ho provato a vedere proprio ora l'inizio de "La compagnia dell'anello", e devo dire che, pur non avendo la resa cromatica di un CRT, non si comporta malaccio. Secondo me il discorso stà in questi termini: dopo un po' ci si abitua a come lavora e non si fa più caso all'eventuale differenza con altri schermi. La cosa più saggia, è adattarsi alle sue caratteristiche senza farsi troppo venire le paranoie a causa dei pareri troppo pignoleschi degli esperti.
Per quanto mi riguarda, sono soddisfatto della scelta, e non solo perchè sono un videogiocatore accanito.
P.S.
il problema del quale parlavo in un post precedente, ovvero che una riga di testo ogni due o tre la vedo leggermente sfocata, si verifica anche in digitale. Ma non è cosa grave.
;)
Per quanto riguarda i films... ho provato a vedere proprio ora l'inizio de "La compagnia dell'anello", e devo dire che, pur non avendo la resa cromatica di un CRT, non si comporta malaccio. Secondo me il discorso stà in questi termini: dopo un po' ci si abitua a come lavora e non si fa più caso all'eventuale differenza con altri schermi. La cosa più saggia, è adattarsi alle sue caratteristiche senza farsi troppo venire le paranoie a causa dei pareri troppo pignoleschi degli esperti.
;)
Angelot, hai usato l'opzione "film" nel menù dell'OSD ?
Ciao
Max!
No, perchè quelle impostazioni mi bruciano gli occhi: troppa luminosità o troppo contrasto. Preferisco regolarmeli di volta in volta. Poi la regolazione Film mi pare che abbia colori troppo caldi.
Per esempio, per provare il film del quale parlo sopra, ho regolato il contrasto ad 80 e la luminosità a 0. La tonalità colore l'ho lasciata su normale, e i colori a 50/50/50. Risoluzione a 1024x768, 60Hz. In DV-I.
No, perchè quelle impostazioni mi bruciano gli occhi: troppa luminosità o troppo contrasto. Preferisco regolarmeli di volta in volta. Poi la regolazione Film mi pare che abbia colori troppo caldi.
Per esempio, per provare il film del quale parlo sopra ho regolato il contrasto ad 80 e la luminosità a 0. La tonalità colore l'ho lasciata su normale, e i colori a 50/50/50. Risoluzione a 1024x768, 60Hz. In DV-I.
OK! ;)
Ma con la luminosità a 0 non è troppo scuro?
Lo hai provato per caso con i programmi di montaggio video come il Premiere, per vedere come vanno anche in fase di rendering+anteprima?
Max!
Io ho notato una leggerissima (bisogna stare attenti per vederla) macchietta gialla nella parte in basso a destra del monitor.
La si nota solo con sfondo bianco, mentre con tutti gli altri colori no.
Me ne sono accorto guardando la barra di avvio, tutta grigia e dove ci sono le icone e l'orologio leggerissimamente più chiara
OK! ;)
Ma con la luminosità a 0 non è troppo scuro?
Lo hai provato per caso con i programmi di montaggio video come il Premiere, per vedere come vanno anche in fase di rendering+anteprima?
Max!
La luminosità a zero mi oscura un po' le ombre che sennò risultano bruciate. E poi l'eccessiva luminosità degli LCD mi dà fastidio agli occhi. Invece nell'uso normale del PC: Internet, applicazioni comuni e testi, metto a zero anche il contrasto. Ma questi sono settaggi molto personali, dettati dai miei problemi di vista.
Con i programmi che dici tu non l'ho ancora provato.
Per quanto riguarda la macchietta gialla, sul mio non la vedo.
LaMalasorte
19-12-2005, 19:33
scusatemi tanto ma sul sito il 930 BF melo segna come 19''...
sono io abelinato o cìè anche 17'' ???
LaMalasorte
19-12-2005, 19:45
infatti...
ma si puo essere cosi idioti??
secondo voi, a parte il prezzo e ovviamente le dimensioni, a livello grafico e visivo avere la stessa risoluzione con due '' in meno migliora o nn si accorge nemmeno?
djgusmy85
19-12-2005, 20:11
infatti...
ma si puo essere cosi idioti??
secondo voi, a parte il prezzo e ovviamente le dimensioni, a livello grafico e visivo avere la stessa risoluzione con due '' in meno migliora o nn si accorge nemmeno?
Un po' migliora, essendo più piccolo, anche i difetti visivi saranno ridimensionati ;)
Io sto' valutando di acquistare un televisore Lcd con entrata VGA , come quello di mio fratello è un 25-27' pollici 16:9 di quasi 2 anni fà 1024x768 con Sintonizzatore TV e entrata VGA , messo a confronto con il 913T (o V ora non ricordo ma quello a 8ms, pagato comunque 1 anno fà 399€) del mio amico... NON c'è confronto.
LCD Televisore ha una resa cromatica abissalmente superiore (+ contrasto + nero + colore), angolo visuale enormemente superiore (e cosa piu importante se lo vedi di angolo un immagine monotono non diventa un arcobaleno di grigi come sul 913).
Non conosco il response time delle TV LCD ma non ho mai visto scie di alcun genere su un televisore ... secondo me dato il fatto che ormai la produzione delle TV è massiccia la tecnologia in queste è un passo avanti e i costi sono molto ridotti (per via della concorrenza) cosa che non avviene nei monitor (qui sul forum si aprla solo di Eizo, Samsung e LG).
Per avere una qualità paragonabile nel campo monitor per la visione dei DVD la gente consiglia gli Eizo o i Samsung 970 (che sono 19' con prezzi di 550-650 euro!!!).
ambros79
19-12-2005, 20:49
Salve Ragazzi, partendo dal presupposto che sono fresco da un recesso per un 970p, vorrei optare per il 930BF, come è questa Offerta (http://www.maintstore.com/home.aspx?FID=13&PID=1794) ?
Se poi neanche questo mi garba torno al CRT! :doh:
La luminosità a zero mi oscura un po' le ombre che sennò risultano bruciate. E poi l'eccessiva luminosità degli LCD mi dà fastidio agli occhi. Invece nell'uso normale del PC: Internet, applicazioni comuni e testi, metto a zero anche il contrasto. Ma questi sono settaggi molto personali, dettati dai miei problemi di vista.
Con i programmi che dici tu non l'ho ancora provato.
Per quanto riguarda la macchietta gialla, sul mio non la vedo.
Ottimo! ;)
Cmq ho appena ordinato il 930BF (volevo ordinare il 960BF ma ho visto che non ha i tasti). Mi dovrebbe arrivare tra 3 giorni. Appena mi arriva faccio tutte le prove possibili con film/giochi/fotoritocco/montaggio video/office e poi vi faccio un resoconto dettagliato! ;)
Ciao!
Max!
Saeba Ryo
19-12-2005, 22:01
Salve Ragazzi, partendo dal presupposto che sono fresco da un recesso per un 970p, vorrei optare per il 930BF, come è questa Offerta (http://www.maintstore.com/home.aspx?FID=13&PID=1794) ?
Non so se il negozio sia affidabile, come prezzo mi sembra buono, specie per la garanzia sui pixel bruciati! :D
486sx25Mhz
19-12-2005, 22:07
Il negozio è affidabile, sono velocissimi nelle consegne.
feedback (http://it.kelkoo.com/ctl/do/maxiMerchantReviews~5850023)
Non capisco perchè continuino a non specificare che il cavo DVI è incluso nella confezione (anche su Bow.it). Io a causa di ciò stavo ordinandone uno a parte. Mi è andata bene che grazie alla cortesia di Bow.it me lo hanno stornato dall'ordine già in attesa di spedizione.
tsunamitaly
20-12-2005, 13:42
Posso chiederti cosa non ti "garbava" del 970p? Ne parlano tutti così bene...
redbaron
20-12-2005, 18:53
il problema del quale parlavo in un post precedente, ovvero che una riga di testo ogni due o tre la vedo leggermente sfocata, si verifica anche in digitale. Ma non è cosa grave.
;)
Dovresti fartelo cambiare, contento tu... :O :)
ambros79
20-12-2005, 19:01
Quote:
Originariamente inviato da ambros79
Salve Ragazzi, partendo dal presupposto che sono fresco da un recesso per un 970p, vorrei optare per il 930BF, come è questa Offerta ?
Se poi neanche questo mi garba torno al CRT!
Posso chiederti cosa non ti "garbava" del 970p? Ne parlano tutti così bene...
Dopo averlo settato in tutti i modi possibili, non riuscivo ad avere prestazioni neanche lontanamente paragonabili ad un LG 77M di circa 5 Anni. PEnsavo di non avere neanche un minimo effetto scia, ed invece un pupazzo di neve che si muove su uno sfondo nero, sembra un lumaca che lascia residui sul suo cammino.
Qui si potrebbe aprire una diatriba vecchia come il mondo, ma spendendo quasi un milione di Vecchie lire , mi aspettavo qualcosa di meglio. Stasera o domani mi consegnano il 930BF, staremo a vedere... però stavolta se faccio il recesso mi sa che mi picchiano! :cool:
LaMalasorte
20-12-2005, 20:06
sono andato oggi a vederlo...
ma il modello in esposizione era diffettoso oppure sono tutti cosi:
refresh da schifo! vedevo ogni passaggio cannoncino, e l'ho notato per caso nn xke ci ero attento, cosi ho guardato anche moltri altri modelli e nn sono riuscito a scorgerlo...
colori nn molto vivi e fedeli...i Flattron mille volte meglio..
magari era solo il monitor li esposto al prezzo di 329€ ad essere difettoso...
ma cmq il flattron di mio cugino anche a 60 Hz nn trilla per niente ed è fermissimo....
difettoso o è la norma??
grazie e ciao!!
djgusmy85
20-12-2005, 20:28
Basta impostarlo quell'attimino...
LaMalasorte
20-12-2005, 20:33
si ok ma a parte i colori quello che mi ha spaventato, o inorridito, è stato il refresh davvero penoso
ripeto vedevo ogni passaggio del cannoncino..
anche se fosse stato a 60Hz il Flattron di mio cugino a 60 Hz è un dipinto! immobile e perfetto!...
magari era difettoso quello!
voi nn riscontrate nulla di cio vero?
redbaron
20-12-2005, 20:38
sono andato oggi a vederlo...
ma il modello in esposizione era diffettoso oppure sono tutti cosi:
refresh da schifo! vedevo ogni passaggio cannoncino, e l'ho notato per caso nn xke ci ero attento, cosi ho guardato anche moltri altri modelli e nn sono riuscito a scorgerlo...
colori nn molto vivi e fedeli...i Flattron mille volte meglio..
magari era solo il monitor li esposto al prezzo di 329€ ad essere difettoso...
ma cmq il flattron di mio cugino anche a 60 Hz nn trilla per niente ed è fermissimo....
difettoso o è la norma??
grazie e ciao!!
329 e' un prezzo bassino per il 930bf...
Comunque il monitor e' un buon monitor. Eccelle in alcune cose e meno in altre. "Meno in altre" spesso viene sintetizzato con "fa ca**re". Secondo me e' il miglior monitor lcd 19" come rapporto qualita' prezzo malgrado sia sfocatissimo, pessimi colori, refresh poco stabile, angolo di visuale nullo e ogni tanto ha una manciata di pixel difettosi tutti in mezzo allo schermo...
redbaron
20-12-2005, 20:39
Ma di quale cannoncino parli ??? :confused:
LaMalasorte
20-12-2005, 20:41
329 e' un prezzo bassino per il 930bf...
Comunque il monitor e' un buon monitor. Eccelle in alcune cose e meno in altre. "Meno in altre" spesso viene sintetizzato con "fa ca**re". Secondo me e' il miglior monitor lcd 19" come rapporto qualita' prezzo malgrado sia sfocatissimo, pessimi colori, refresh poco stabile, angolo di visuale nullo e ogni tanto ha una manciata di pixel difettosi tutti in mezzo allo schermo..
ma quelli che hai elencato tu nn sono mica difetti da poco!
è proprio il refresh cio che io ho notato!
redbaron
20-12-2005, 20:51
ma quelli che hai elencato tu nn sono mica difetti da poco!
è proprio il refresh cio che io ho notato!
Hai presente il senso dello humor ? :doh:
486sx25Mhz
20-12-2005, 22:02
329,00 € non è possibile...l'offerta migliore che c'è attualmente sul web e 385,00 trasporto incluso. Forse era difettoso o rigenerato quello esposto. :doh:
si ok ma a parte i colori quello che mi ha spaventato, o inorridito, è stato il refresh davvero penoso
anche se fosse stato a 60Hz il Flattron di mio cugino a 60 Hz è un dipinto! immobile e perfetto!...
magari era difettoso quello!
voi nn riscontrate nulla di cio vero?
Io no, ho un'immagine fermissima e stabile a tutti i valori di refresh, sia in digitale che in analogico.
Dovresti fartelo cambiare, contento tu... :O :)
Ne deduco che tu non noti assolutamente nulla del genere? forse non lo noti perchè lavori a 1280x1024 mentre io a 1024x768, quindi i caratteri tu li vedi più piccoli di me e non puoi notare la leggera sfocatura (ho provato adesso: a 1280x1024 il difetto non c'è o non si vede).
Boh... è davvero lieve il problema (lo noto solo su questo forum e su un altro) e non vorrei che un eventuale cambio mi porti difetti più gravi, tipo pixels bruciati o macchie, che su questo non ho (per tutto il resto è perfetto). Comunque sia, ormai è tardi per il recesso, e la garanzia è ancora lunga (due anni, o sbaglio? ) quindi non c'è fretta.
LaMalasorte
21-12-2005, 07:58
Ma di quale cannoncino parli ???
lo so che gli lcd nn hanno il cannone come i crt!!
è per quello che mi sono alquanto risentito nel vederlo!
xke che fosse o non fosse, l'effetto era esattamente quello:
le linee dello schermo che si componevano da sinistra a destra dall'alto in basso.... :mbe:
486sx25Mhz
21-12-2005, 21:05
329,00 € non è possibile...l'offerta migliore che c'è attualmente sul web e 385,00 trasporto incluso. Forse era difettoso o rigenerato quello esposto.
Mi correggo 376,00 € (http://www.maintstore.com/home.aspx?FID=13&PID=1794) € Iva Inclusa
redbaron
21-12-2005, 23:43
Ne deduco che tu non noti assolutamente nulla del genere? forse non lo noti perchè lavori a 1280x1024 mentre io a 1024x768, quindi i caratteri tu li vedi più piccoli di me e non puoi notare la leggera sfocatura (ho provato adesso: a 1280x1024 il difetto non c'è o non si vede).
Boh... è davvero lieve il problema (lo noto solo su questo forum e su un altro) e non vorrei che un eventuale cambio mi porti difetti più gravi, tipo pixels bruciati o macchie, che su questo non ho (per tutto il resto è perfetto). Comunque sia, ormai è tardi per il recesso, e la garanzia è ancora lunga (due anni, o sbaglio? ) quindi non c'è fretta.
Perche' non lo usi a 1280x1024? Gli lcd, di solito, non sono fatti per essere usati a risoluzioni diverse da quella nativa.
tonilotre
21-12-2005, 23:55
Finalmente sono riuscito a farlo funzionare in digitale: era solo un problema di settaggi nel pannello di controllo della scheda video (molto farraginosi, secondo me)! :)
.
Ciao Angelo,
ho acquistato il monitor oggi e ho lo stesso problema. Come lo hai risolto? Ho anche io la scheda Ge Force FX 5200.
Grazie per l'aiuto. Toni
Per redbaron:
è vero che 1280x1024 è l'ideale per lo schermo, ma così i caratteri son troppo piccoli e io ho grossi problemi di vista.
per tonilotre:
tanto per cominciare apri il pannello di controllo della scheda video e,
nella sezione "Impostazioni di visualizzazione NView", scegli dal menu a discesa NView: "Clone".
Indi clicca sullo schermino che assomiglia ad un LCD e seleziona "Rendi schermo principale" e poi clicca su Applica.
Alla fine di ciò premi il tasto Source sul monitor, e dovrebbe andarti in digitale (ovviamente il cavo deve essere connesso).
Fammi sapere...
djgusmy85
22-12-2005, 20:42
Per redbaron:
è vero che 1280x1024 è l'ideale per lo schermo, ma così i caratteri son troppo piccoli e io ho grossi problemi di vista.
quoto.
pure io infatti sto a 1024x768, tutto sommato mi trovo meglio ;)
ragazzi ma io ke sono un accanito giocatore mi consigliate questo monitor oppure mi dite di andare + su un 21 -22 crt tipo samsung o hp...??non verrei comprarlo e vedere scie agli ultimi sparatutto con la mia 6800 ultra
djgusmy85
23-12-2005, 18:24
ragazzi ma io ke sono un accanito giocatore mi consigliate questo monitor oppure mi dite di andare + su un 21 -22 crt tipo samsung o hp...??non verrei comprarlo e vedere scie agli ultimi sparatutto con la mia 6800 ultra
Per giocare è semplicemente il top :)
tonilotre
23-12-2005, 18:53
per tonilotre:
tanto per cominciare apri il pannello di controllo della scheda video e,
nella sezione "Impostazioni di visualizzazione NView", scegli dal menu a discesa NView: "Clone".
Indi clicca sullo schermino che assomiglia ad un LCD e seleziona "Rendi schermo principale" e poi clicca su Applica.
Alla fine di ciò premi il tasto Source sul monitor, e dovrebbe andarti in digitale (ovviamente il cavo deve essere connesso).
Fammi sapere...
Grazie Angelo! Dopo molti tentativi sono riuscito a farlo partire in digitale. E' proprio un problema di settaggio della scheda.La differenza tra analogico e digitale e mostruosa. Semplicemente splendido.
djgusmy85
23-12-2005, 18:57
La differenza tra analogico e digitale e mostruosa.
Mostruosa? Io non ho mai notato tutta questa differenza... Cmq dipende anche dalle interferenze che ci sono nell'aria...Il VGA è molto più sensibile a questo genere di disturbi ;)
djgusmy85 QUINDI non mi devo preoccupare nessun effetto scia?mi confermi ke kome qualità è meglio dei 22 pollici e del 970p?
djgusmy85
23-12-2005, 23:54
djgusmy85 QUINDI non mi devo preoccupare nessun effetto scia?mi confermi ke kome qualità è meglio dei 22 pollici e del 970p?
"mi confermi che come qualità è meglio del 970P?"
quand'è che avrei detto questo? :mbe:
Come qualità, il 970P è nettamente migliore...Ma quì stiamo parlando di lcd per giocare, dove l'rt è la cosa fondamentale, e in quel campo il 930BF è al top ;)
Ho un pò letto il 3D:
1. con il DVI mi consigliate o no di installare i driver e di selezionare 70 al posto di 75 hz ?? Nn ci sono driver più recenti sul sito ke sistemano il problema ?? :)
2. le scie si vedono ?? sul sony vaio ke ho da 2 anni sì ;)
3. con il nero anke sul sony vaio si vedono le lampade sullo sfondo nero :fagiano:
4. pixel danneggiati ho letto qui ke capitano eccome, già sul sony vaio ne ho uno azzurrino in alto a destra e nn lo potuto sostituire perkè minimo 2-4 px... :rolleyes: se capitano su sto qua ke costa ben 439€ me lo sostituiscono eccome a mediaworld, sennò uso il recesso ... :doh: :doh: penso di fare bene :) cmq sto lcd dovrei prenderlo martedì se tutto va bene, è troppo bello, anke di più del 960BF ke nn ha pannello e solo DVI ... :O :O
redbaron
24-12-2005, 11:46
Ho un pò letto il 3D:
1. con il DVI mi consigliate o no di installare i driver e di selezionare 70 al posto di 75 hz ?? Nn ci sono driver più recenti sul sito ke sistemano il problema ?? :)
2. le scie si vedono ?? sul sony vaio ke ho da 2 anni sì ;)
3. con il nero anke sul sony vaio si vedono le lampade sullo sfondo nero :fagiano:
4. pixel danneggiati ho letto qui ke capitano eccome, già sul sony vaio ne ho uno azzurrino in alto a destra e nn lo potuto sostituire perkè minimo 2-4 px... :rolleyes: se capitano su sto qua ke costa ben 439€ me lo sostituiscono eccome a mediaworld, sennò uso il recesso ... :doh: :doh: penso di fare bene :) cmq sto lcd dovrei prenderlo martedì se tutto va bene, è troppo bello, anke di più del 960BF ke nn ha pannello e solo DVI ... :O :O
Con il dvi metti 60, ne 70 ne 75.
Le scie sono praticamente assenti.
439 e' molto caro, si trova sui 380 euro circa.
A di meno nn lo trovo da me ... :doh:
Cmq il cavo DVI è già compreso nella confezione o lo compro a parte ?? Se nn cè quanto costa ?? :confused: :rolleyes:
redbaron
24-12-2005, 12:07
Cmq il cavo DVI è già compreso nella confezione o lo compro a parte ?? Se nn cè quanto costa ?? :confused: :rolleyes:
E' nella confezione. ;)
Cè sia il VGA ke il DVI ?? Anke il cavo di alimentazione nero con i 3 spinotti ?? :)
Allora ragazzi, se cè la garaznia 0 pixel bruciati della samsung, cè qualcosa di ufficiale da utilizzare nel caso in cui mi capitano pixel difettosi e mediaworld nn vuole sostituire ?? Se sì mi linkate così stampo ?? Thx :)
redbaron
24-12-2005, 12:26
Cè sia il VGA ke il DVI ?? Anke il cavo di alimentazione nero con i 3 spinotti ?? :)
C'e' tutto. ;)
redbaron
24-12-2005, 12:27
Allora ragazzi, se cè la garaznia 0 pixel bruciati della samsung, cè qualcosa di ufficiale da utilizzare nel caso in cui mi capitano pixel difettosi e mediaworld nn vuole sostituire ?? Se sì mi linkate così stampo ?? Thx :)
Hai sempre il diritto di recesso, credo entro 7 giorni.
djgusmy85
24-12-2005, 12:38
Hai sempre il diritto di recesso, credo entro 7 giorni.
8 ;)
il 930 mi arriva la sett prossima...quali sono le prime cose da fare, una volta collegato al pc? è necessario installare qualche driver? o utility? vanno settati i colori? per collegarlo in digitale che si fa?
grassie!
:)
djgusmy85
24-12-2005, 13:17
il 930 mi arriva la sett prossima...quali sono le prime cose da fare, una volta collegato al pc? è necessario installare qualche driver? o utility? vanno settati i colori? per collegarlo in digitale che si fa?
per collegarlo in digitale..attachi lo spinotto :D
poi avvii win, esegui un autoset con il tasto sul pannello, e poi setta le impostazioni di Mr. Burns... Usa la funzione "cerca all'interno della discussione", la troverai di sicuro ;)
Per giocare è semplicemente il top :)
Confermo. È eccellente.
Grazie Angelo! Dopo molti tentativi sono riuscito a farlo partire in digitale. E' proprio un problema di settaggio della scheda.La differenza tra analogico e digitale e mostruosa. Semplicemente splendido.
Io invece non noto differenze. Forse perchè lavoro a 1024x768.
scusate ma cosa si intende per digitale??ma c'e differenza nei giochi?
mickyari
25-12-2005, 09:48
Per digitale s'intende la connessione DVI (la presa bianca che in genere sta a fianco della vga),cioè il segnale passa direttamente in digitale dalla scheda video al monitor senza conversioni in analogico che ne compromettono la qualità (come nel caso del VGA).
Ovviamente per un monitor lcd il digitale offre le max prestazioni, anche se nn tutti i monitor lo supportano perchè sale il prezzo, essendoci sopra una tassa (almeno in Europa).
Ciao.
Ovviamente per un monitor lcd il digitale offre le max prestazioni, anche se nn tutti i monitor lo supportano perchè sale il prezzo, essendoci sopra una tassa (almeno in Europa).
Ciao.
Aahh ecco ... sempre perkè ci devono guadagnare ... :mbe: :mbe:
Ragazzi sulla rivista gmc come miglior monitor per i giochi c'e il samsung 969bf con 4ms di risposta..è tanto meglio del 930 bf??
Ragazzi sulla rivista gmc come miglior monitor per i giochi c'e il samsung 969bf con 4ms di risposta..è tanto meglio del 930 bf??
E' una versione successiva vedendo il numeretto ... dipende quanto costa e se ha almeno le caratteristike del 930bf ;)
EDIT: nn è 960 ?? 969 nn esiste, e se è il 960, meglio prendere il 930 per caratteristike e prezzo :)
LaMalasorte
25-12-2005, 13:05
ciao a tutti!!
BUON NATALEEEEE!!!
sono appena diventato proprietario del suddetto monitor!!
ho una perplessita pero!!!:
in alcune foto vedo un pixel inerte!!
pero caricando tipo lo sfondo del desktop monocromatico tale pixel nn presenta decessi prematuri^^
dato che le foto che vedo col pixel caputt sono tutte della mia macchina fotografica digitale è possibile che sia lei ad esserre morta^^
esiste un modo certo per assicurarsi della presena o meno di pixel morti?
ad esempio il test della nokia di cui ho letto..
senno rimetto su il crt e controllo!!
dite che mi conviene installarlo coi driver Samsung o lo lascio P&P?
ciao a tutti e ancora auguri!!!!
LaMalasorte
25-12-2005, 13:11
prime impressioni:
nitidezza imparagonabile in confronto al mio CRT
definizione idem
luminosita alta ma basta abbassarla!!
scie assenti
lo spazio guadagnato sul tavolo è puramente fantascientifico!
IL PANNELLO TN HA UN GRANDE ANGOLO!!!!
nn capisco quelli che dicono che come si spostano cambia, ho provato di fianco, sopra e sotto sdraiandomi sul letto....si abbassa di pochissimo la luminosita!!
devo dire:
Monitor Eccezzionale!!!! :read:
in alcune foto vedo un pixel inerte!!
pero caricando tipo lo sfondo del desktop monocromatico tale pixel nn presenta decessi prematuri^^
dato che le foto che vedo col pixel caputt sono tutte della mia macchina fotografica digitale è possibile che sia lei ad esserre morta^^
esiste un modo certo per assicurarsi della presena o meno di pixel morti?
ad esempio il test della nokia di cui ho letto..
senno rimetto su il crt e controllo!!
dite che mi conviene installarlo coi driver Samsung o lo lascio P&P?
ciao a tutti e ancora auguri!!!!
Prova con screensaver "testo scorrevole", e metti sfondo rosso verde blu nero e bianco e vedi un pò :)
La foto prova a spostarla, se il puntino rimane sempre lì o è un punto di sporco o un pixel bruciato :( Se è nero è proprio andato, se è un colore fisso nn va qualke subpixel ...
nn capisco quelli che dicono che come si spostano cambia, ho provato di fianco, sopra e sotto sdraiandomi sul letto....si abbassa di pochissimo la luminosita!!
Azzo buono, faccio bene a comprarlo ... da sotto si vede sempre nitido lo stesso ?? Meglio del sony vaio addirittura
prime impressioni:
IL PANNELLO TN HA UN GRANDE ANGOLO!!!!
devo dire:
Metti un fondale monocromatico (colore chiaro) e guardalo di lato o in diagonale vedrai che il colore non è affatto uniforme ma tende a creare gradazioni. Piu ti spsoti piu l immagine tenderà a peggiorare.
Se uno ad esempio fà computer grafica non compra certo unTN dato che la fedeltà dei colori (provato su 913t e 913v) varia in modo sbalorditivo solo nello spostarsi di poco, questo non è tollerabile la dove serve precisione nel colore (già è un casino mandare in stampa i lavori che escono difficilmente di colore identico al lavoro su schermo).
Metti un fondale monocromatico (colore chiaro) e guardalo di lato o in diagonale vedrai che il colore non è affatto uniforme ma tende a creare gradazioni. Piu ti spsoti piu l immagine tenderà a peggiorare.
Se uno ad esempio fà computer grafica non compra certo unTN dato che la fedeltà dei colori (provato su 913t e 913v) varia in modo sbalorditivo solo nello spostarsi di poco, questo non è tollerabile la dove serve precisione nel colore (già è un casino mandare in stampa i lavori che escono difficilmente di colore identico al lavoro su schermo).
Anke su CRT i colori a stampa sono diversi
è un discordo complesso, i tn fanno cmq pena per fare fotoritocco
Sì ma nn TN cè solo il 970p ??
Ragazzi da quanto ho capito questo è il migliore lcd per i giochi..ma per una ccanito giocatore come me questo monitor è anke meglio di un crt magari con tecnologia sony trinitron?
Ragazzi da quanto ho capito questo è il migliore lcd per i giochi..ma per una ccanito giocatore come me questo monitor è anke meglio di un crt magari con tecnologia sony trinitron?
Sony con gli stessi soldi prendi un 17 ... troppo costosi ;)
ma io voglio un moooooonitor grande :D :D :D stavo pensando a un 21-22 polliici crt quando poi ho letto il forum del 930bf mi sono venuti idubbi..sarà meglio questo o i 22 pollici per i giochi..e qui sento pareri discordanti..ki dice i crt non li batte nemmeno morto..ki dici ke questo lcd apre il c... ai 21
i crt sono i migliori per il fotoritocco i giochi e quant'altro sono inferiori solo per la geometria e la nitidezza ovviamente le dimensioni e il consumo
Shadow Legend
25-12-2005, 15:52
Lo sto installando ora, ringrazio tantissimo tutti voi di questo thread dato che sono mesi che lo LURKO :D e mi avete fatto decidere per questo monitor ;)
ora me lo imposto bene per impostarlo al meglio (mi riguardo tutto da pagina uno lol)
prime impressioni: beh e' luminosissimo devo abituarmi asd, ENORME , vengo da un 17 crt (che sta a fianco a fare brutta figura in clone mode) quindi e' capibile
ero rimasto deluso all'accensione perche' la qualita' era penosa... poi ho messo alla risoluzione nativa e boom, fighissimo ^^
uff pure io ho un 17 pollici..e sto girando da un mese in cerca di un monitor ke mi soddisfi...ero kosi vicino a 21 pollici crt,..poi lo perso..e ora sto ripiegando su questo lcd se non trovo dei crt
djgusmy85
25-12-2005, 16:41
ora me lo imposto bene per impostarlo al meglio (mi riguardo tutto da pagina uno lol)
Cerca i settaggi di Mr. Burns :)
Shadow Legend
25-12-2005, 22:21
Cerca i settaggi di Mr. Burns :)
Thx, li sto provando ora ma mi pare troppo "giallino" e luminoso cmq li adatto :D
poi va beh mi devo abituare questo aumento di potenza luminosa passando all'LCD :D
cmq 0 pixell bruciati, praticamente perfetto
il problema reale e' "abituarsi" ed allenare l'occhio, anche perche' ora vedo ombre dietro ogni carattere -_- pensavo fossero reali , ma se mi avvicino a 10 cm dallo schermo spariscono
sono l'unico?
P.S. il Cleartype lo avete provato?
Thx, li sto provando ora ma mi pare troppo "giallino" e luminoso cmq li adatto :D
poi va beh mi devo abituare questo aumento di potenza luminosa passando all'LCD :D
cmq 0 pixell bruciati, praticamente perfetto
il problema reale e' "abituarsi" ed allenare l'occhio, anche perche' ora vedo ombre dietro ogni carattere -_- pensavo fossero reali , ma se mi avvicino a 10 cm dallo schermo spariscono
sono l'unico?
P.S. il Cleartype lo avete provato?
Nn hai portatili ?? Forse è l'abitudine, cmq gli LCD sono mooolto più nitidi, se si usa DVI naturalmente :)
Thx, li sto provando ora ma mi pare troppo "giallino" e
sono l'unico?
magari sei astigmatico :D
LaMalasorte
25-12-2005, 23:37
anche io faccio fotoritocco!
niente di professionale o estremamente complesso si intende, uso decentemente CS e faccio cio che mi serve, oggi pome ho provato, e sedendosi in maniera composta davanti al monitor devo dire che io sono soddisfattissimo!!
e nn mi pare ci sia questo enorme cambiamento spostandosi sull'asse Y o sull'asse X...
io sono un incallito giocatore e audiofilo, e mi piace pure vedere bene, e con questo monitor sono pienamente soddisfatto, almeno per ora!!
Anke su CRT i colori a stampa sono diversi
Un qualsiasi CRT anche quelli da supermercato a 50 euro visualizza 16.7 milioni di colori un pannello LCD TN che ne costa 400 ne visualizza 16.2
Anche io comprerò un pannello TN ma molti confondono la luminosità dei colori, pensando che questo sia indice di qualità (non a caso molti si lamentano della luminosità esagerata di tutti questi LCD), la bontà del colore è un altra cosa e penso che la prossima generazione di pannelli end-user lo dimostrerà (uno dei primi esempi mi pare sia il Samsung 970P con pannello PVA+O).
anche io faccio fotoritocco!
niente di professionale o estremamente complesso si intende, uso decentemente CS e faccio cio che mi serve, oggi pome ho provato, e sedendosi in maniera composta davanti al monitor devo dire che io sono soddisfattissimo!!
e nn mi pare ci sia questo enorme cambiamento spostandosi sull'asse Y o sull'asse X...
io sono un incallito giocatore e audiofilo, e mi piace pure vedere bene, e con questo monitor sono pienamente soddisfatto, almeno per ora!!
Un'altra ottima conferma sulla qualità di questo monitor :)
Shadow Legend
26-12-2005, 01:04
sisi ho un portatile ed e' molto meno luminoso nonostante lo schermo non renda 1/1000 del 930bf
non sono astigmatico :D appena fatto una visita tralaltro 10/10 :sofico:
le ombre le vedono tutti quelli a cui lo sto mostrando O_O quindi penso sia proprio "l'abitudine"
si il monitor e' in DVI :D
Finito di leggere tutte le 35 pagine proprio ora, ci ho messo le mie belle 4 ore :)
Purtroppo stasera mi son trovato con il mio glorioso flatron 775ft sulla via del tramonto, quindi urge cambio monitor.
Sono gia' deciso a comprare questo samsung 930BF, spero di farmene una ragione quanto prima della qualita' delle immagini in confronto al mio vecchio flatron. Domani vedo se c'e' qualche ipermercato aperto che ce l'ha a prezzo decente, e soprattutto se mi fanno verificare i pixel (o se lo riprendono se ne ha di difettosi).
Vorrei chiedere una cosa un po' particolare: a me la luminosita' da fastidio anche adesso, non e' solo del monitor, anche quella ambientale (problema agli occhi), infatti il mio flatron e' settato in modo tale che chi non e' abituato non riesce a leggere le scritte (se non sotto sforzo degli occhi).
Nel caso abbassassi molto la luminosita' in un pannello LCD come il 930BF, perderei la definizione dei caratteri e dei colori, oppure si comporta esattamente come un CRT nelle regolazioni della luminosita'? E' indispensabile per il corretto funzionamento visivo tenere la luminosita' sparata a palla (come ho letto che molti hanno visto questa cosa, nel passaggio da CRT a questo LCD)?
redbaron
26-12-2005, 09:24
Vorrei chiedere una cosa un po' particolare: a me la luminosita' da fastidio anche adesso, non e' solo del monitor, anche quella ambientale (problema agli occhi), infatti il mio flatron e' settato in modo tale che chi non e' abituato non riesce a leggere le scritte (se non sotto sforzo degli occhi).
Nel caso abbassassi molto la luminosita' in un pannello LCD come il 930BF, perderei la definizione dei caratteri e dei colori, oppure si comporta esattamente come un CRT nelle regolazioni della luminosita'? E' indispensabile per il corretto funzionamento visivo tenere la luminosita' sparata a palla (come ho letto che molti hanno visto questa cosa, nel passaggio da CRT a questo LCD)?
Si comporterebbe come un crt, perderesti la brillantezza dei colori ma non la definizione dei caratteri.
MA sono l'unico che su sfondo bianco nella parte in basso a destra vede una macchia giallina?
anche un mio amico con lo stesso monitor ha questo problema
MA sono l'unico che su sfondo bianco nella parte in basso a destra vede una macchia giallina?
anche un mio amico con lo stesso monitor ha questo problema
Fai una foto con cell e postala ... ma è una makkia dovuta ai pixel o a sporco sullo skermo ?? forse è la luce della lampada, quanto è grossa ??
LaMalasorte
26-12-2005, 09:59
ho solo una perplessita,da voi tral'altro gia espressa:
in modalita DVI, senza driver installati a 1280*1024 stavo a 75 Hz,
coi driver mi è sciovlato in sordina a 60Hz, solo che mene sono accorto subito a occhio, mi davano piu fastidio i caretteri eli leggevo piu a fatica da distante.
allora ho tolto la crocetta da: nascondi le modalita bla bla bla....e l'ho rimesso a 75 Hz...
ora visto che il monitor sia sul sito che sulla confezione è pubblicizzato per stare a 1280 x 1024 a 75Hz, dite che si "rovina" se io faccio come mi dicono loro stessi e celo lascio?? :rolleyes:
djgusmy85
26-12-2005, 10:10
sono l'unico?
1) sei con la risoluzione nativa?
2) hai fatto un Autoset?
il Cleartype lo avete provato?
Sì ma mi trovo meglio senza ;)
djgusmy85
26-12-2005, 10:15
Anche io comprerò un pannello TN ma molti confondono la luminosità dei colori, pensando che questo sia indice di qualità (non a caso molti si lamentano della luminosità esagerata di tutti questi LCD), la bontà del colore è un altra cosa e penso che la prossima generazione di pannelli end-user lo dimostrerà (uno dei primi esempi mi pare sia il Samsung 970P con pannello PVA+O).
Non è esatto...
Il fatto che i pannelli TN visualizzino meno colori dei VA (senza bisogno di tirare in ballo il top attuale (970P), basta prendere un VA qualunque), non significa che abbiano una fedeltà minore... La tecnica del dithering permette di visualizzare tutti e 16.7M di colori anche con i TN...
I problemi sono altri, e cioè:
1) l'angolo di visuale
2) il dithering provoca formicolio nelle tinte unite nei film
ma se guardi immagini "ferme" e hai il monitor impostato ed inclinato bene, si vedranno bene anche con un TN ;)
djgusmy85
26-12-2005, 10:17
ho solo una perplessita,da voi tral'altro gia espressa:
in modalita DVI, senza driver installati a 1280*1024 stavo a 75 Hz,
coi driver mi è sciovlato in sordina a 60Hz, solo che mene sono accorto subito a occhio, mi davano piu fastidio i caretteri eli leggevo piu a fatica da distante.
allora ho tolto la crocetta da: nascondi le modalita bla bla bla....e l'ho rimesso a 75 Hz...
ora visto che il monitor sia sul sito che sulla confezione è pubblicizzato per stare a 1280 x 1024 a 75Hz, dite che si "rovina" se io faccio come mi dicono loro stessi e celo lascio?? :rolleyes:
specifiche ufficiali:
VGA --> 75Hz
DVI --> 60Hz
magari non succede niente nemmeno se vai fuori specifica, ma personalmente non lo farei...
PS: ma dopo che hai messo 60, hai rifatto l'autoset vero?
Fai una foto con cell e postala ... ma è una makkia dovuta ai pixel o a sporco sullo skermo ?? forse è la luce della lampada, quanto è grossa ??
Non si vede col cell.
Non è sporco, è come se il trasformatore del monitor scaldi quei pixel e li rende un po' più giallini.
Io ho la barra di avvio grigia, e vedo che la parte con l'orologio è più chiara.
Si vede di più con sfondo bianco.
Il problema si presenta anche con tutte le luci spente.
Se alto al massimo la luminosità si nota un po' meno.
Ho provato a modificare i colori ecc... c'è semrpe anche se in alcuni casi si vede meno.
djgusmy85
26-12-2005, 10:20
Beh..una cosa normale sicuramente non è :mbe:
hai fatto le solite cose (autoset/risoluzione nativa/collegamento in DVI ecc ecc)?
Shadow Legend
26-12-2005, 13:33
1) sei con la risoluzione nativa?
2) hai fatto un Autoset?
Sì ma mi trovo meglio senza ;)
1) si 1280*1024 @ 60 hz
2) no nn l'ho fatto O_O sinceramente non ne sapevo nulla, mo vedo :D
EDIT: ehm come si fa l'autoset? intendi reset colore - reset immagine?
perche' se e' il tasto AUTO non me lo da disponibile mai (sto in DVI in VGA non ho provato)
RIEDIT: se lo tengo a 1024*768@75hz ( si sono pazzo ma devo tenerlo cosi' x alcune cose :asd: ) a prescindere dal decremento delle prestazioni, non comprometto nulla/si rovina?
...
Stesso mio problema: secondo me non è vero che bisogna abituarsi, perchè coinciderebbe a rovinarsi gli occhi. Io ho risolto mettendo a 0 luminosità e contrasto. Se poi non basta abbasso ancora la luminosità tramite il pannello di controllo della scheda video. Questo per quanto riguarda tutti gli usi escluso i giochi. Per i giochi secondo me bisogna regolarsi i due parametri (e anche i colori), addirittura gioco per gioco, perchè ognuno ha un valore di gamma tipico e una resa dei colori, diversi. Tanto per farti un esempio, con Thief metto la luminosità a 0 e il contrasto al massimo (è gioco con molta oscurità) e per quanto riguarda i colori abbasso il rosso a 10 o 20. Invece per Tombraider mi trovo abbastanza bene con l'impostazione Testo di Magic Bright.
Queste regolazioni però le farei per qualunque altro monitor LCD.
1) ...
RIEDIT: se lo tengo a 1024*768@75hz ( si sono pazzo ma devo tenerlo cosi' x alcune cose :asd: ) a prescindere dal decremento delle prestazioni, non comprometto nulla/si rovina?
Anch'io lavoro a quella risoluzione (ma a 60Hz in DVI): i caratteri sono un po' più grossi e sforzo meno la vista. Spero che non si rovini (nel manuale non ne parlano, quindi...), ma comunque lo terrò così: gli occhi sono più importanti!
;)
redbaron
26-12-2005, 18:15
Gli occhi non si rovinano con la luminosita' o il contrasto. Il refresh del tubo catodico di un crt e i caratteri troppo piccoli sono sicuramente piu' pericolosi.
Certo che mettere contrasto e luminosita' a zero equivale a prendersi un monitor monocramatico da 50 euro ma comunque ognuno usi il monitor per quelli che sono i suoi gusti personali. Niente da obiettare. ;)
...Certo che mettere contrasto e luminosita' a zero equivale a prendersi un monitor monocramatico da 50 euro ...
Mi pare che tu stia un pochino esagerando. ;)
In realtà si hanno grosso modo le stesse caratteristiche di visualizzazione e una buona resa dei colori, ma con un disturbo per gli occhi molto inferiore.
redbaron
26-12-2005, 22:22
Mi pare che tu stia un pochino esagerando. ;)
Forse si, ma anche chi usa quei settaggi sicuramente non e' da meno ;)
djgusmy85
26-12-2005, 22:39
come si fa l'autoset? intendi reset colore - reset immagine?
perche' se e' il tasto AUTO non me lo da disponibile mai (sto in DVI in VGA non ho provato)
Sì, è proprio quel tasto, perchè non te lo fa? :eek: :mbe: :confused:
se lo tengo a 1024*768@75hz ( si sono pazzo ma devo tenerlo cosi' x alcune cose :asd: ) a prescindere dal decremento delle prestazioni, non comprometto nulla/si rovina?
se sei in dvi, sempre e cmq 60Hz ;)
Non si vede col cell.
Non è sporco, è come se il trasformatore del monitor scaldi quei pixel e li rende un po' più giallini.
Io ho la barra di avvio grigia, e vedo che la parte con l'orologio è più chiara.
Si vede di più con sfondo bianco.
Il problema si presenta anche con tutte le luci spente.
Se alto al massimo la luminosità si nota un po' meno.
Ho provato a modificare i colori ecc... c'è semrpe anche se in alcuni casi si vede meno.
Se domani lo prendo ti dico :) :) :rolleyes:
DVI a 60 si vede diverso rispetto a 75 hz ?? Se a 75 è compatibile nn capisco perkè si dovrebbe rovinare ... :sofico: :sofico: :O
djgusmy85
26-12-2005, 23:07
le specifiche danno per il DVI refresh massimo 60Hz, personalmente non andrei oltre, anche se al 99% non c'è nessun problema ;)
Si vede più nitido o uguale ?? Per curiosità --- :D :D
http://punto-informatico.it/p.asp?i=56324&r=Hardware
Shadow Legend
26-12-2005, 23:26
Sì, è proprio quel tasto, perchè non te lo fa? :eek: :mbe: :confused:
Argh vuoi dire che non e' normale che in DVI sia disabilitato?
"REGOLAZIONE AUTO NON DISPONIBILE"
:muro: :cry:
ma porc... ora ci smanetto un po' (come se non l'avessi fatto finora :doh: )
redbaron
26-12-2005, 23:52
Non cambia assolutamente nulla. ;)
redbaron
26-12-2005, 23:52
Argh vuoi dire che non e' normale che in DVI sia disabilitato?
"REGOLAZIONE AUTO NON DISPONIBILE"
:muro: :cry:
ma porc... ora ci smanetto un po' (come se non l'avessi fatto finora :doh: )
In dvi e' normale che sia disabilitato ;)
djgusmy85
26-12-2005, 23:57
dovrebbe essere uguale, in un lcd...
Dopo quello che ho letto in questa sezione non sono più scettico sull'acquisto di questo monitor,ma c'è un problema che spero possiate risolvermi:
La mia postazione pc è forse troppo precisa per questo monitor dato che sopra il monitor c'è una mensola che ne ostruisce l'istallazione.
Ho pensato però che potrei recuperare quei pochi centimetri del piedistallo se lo sostuissi con una staffa da muro.
Sapete se questo monitor la supporta?se si,esiste un modello apposito?e quali sono le dimensioni?
Vi prego di aiutarmi!Siete la mia unica speranza!altrimenti mi devo accontentare del 730bf!
redbaron
27-12-2005, 11:02
La mia postazione pc è forse troppo precisa per questo monitor dato che sopra il monitor c'è una mensola che ne ostruisce l'istallazione.
Ho pensato però che potrei recuperare quei pochi centimetri del piedistallo se lo sostuissi con una staffa da muro.
Sapete se questo monitor la supporta?se si,esiste un modello apposito?e quali sono le dimensioni?
Vi prego di aiutarmi!Siete la mia unica speranza!altrimenti mi devo accontentare del 730bf!
Il monitor supporta l'attacco VESA, quello con i 4 forellini, non saprei pero' dirti dove trovare una staffa adatta. Per quanto riguarda l'altezza del monitor con la sua base, siamo sui 44/45cm.
con il piedistallo arrivi a 44-45cm???
nn vorrei chiederti troppo,ma non potresti misurare tutto il monitor compreso di piedistallo?!
su vari siti ho trovato che l'altezza è di 42,7cm...xfavore fatemi sapere!
redbaron
27-12-2005, 11:26
con il piedistallo arrivi a 44-45cm???
nn vorrei chiederti troppo,ma non potresti misurare tutto il monitor compreso di piedistallo?!
su vari siti ho trovato che l'altezza è di 42,7cm...xfavore fatemi sapere!
Infatti quella misura e' comprensiva di piedistallo ;)
quanto misura il piedistallo?ti prego una misurazione accurata....
guarda che nn posso comprarlo xkè mi sbatte sulla mensola và :mad:
Ho visto questo monitor LCD 20"
Samsung SyncMaster 204Ts
prezzo 699€, forse il 930bf nn lo prendo più perkè nn lo trovo ... ;)
redbaron
27-12-2005, 12:00
quanto misura il piedistallo?ti prego una misurazione accurata....
guarda che nn posso comprarlo xkè mi sbatte sulla mensola và :mad:
Il monitor misura esattamente 35cm e il piedistallo 8,5
ora va meglio...senza quei 8,5 cm il monitor ci entra sicuro.L'unico problema ora è trovare una staffa compatibile....
qualcuno sa cosa sia questo attacco vesa,così magari trovo qualche staffa???
redbaron
27-12-2005, 12:23
ora va meglio...senza quei 8,5 cm il monitor ci entra sicuro.L'unico problema ora è trovare una staffa compatibile....
qualcuno sa cosa sia questo attacco vesa,così magari trovo qualche staffa???
http://www.ergoindemand.com/images/100-75mm_drw.jpg
Nel nostro caso i fori sono a 7,5cm, quindi e' un quadrato di 7,cm di lato.
Giusto per darti un'idea http://www.ergoindemand.com/vesa_monitor_mount_charts.htm
grazie infinite redbaron....ho visto questo modello (http://www.ergoindemand.com/lcdarms5_popup.htm) ,è compatibile?
in più potreste dirmi a che altezza si trovano i fori per l'attacco vesa sul retro del monitor!
ps:ma 114,45$uk quanto sono?
redbaron
27-12-2005, 13:42
ps:ma 114,45$uk quanto sono?
Tantissimi soldi. :)
redbaron
27-12-2005, 13:54
Tantissimi soldi. :)
Secondo me ti conviene mettere quattro viti e lo appendi tipo quadro. ;)
I fori sono filettati.
io sono uno dei pochi che ha montato il monitor al muro: vi basta andare in qualsiasi negozio di elettrodomestici (meglio quelli grandi) e chiedere una staffa a muro per monitor lcd conforme allo standard vesa..la mia è in acciaio, molto robusta, l'ho pagata circa 40€
40euro????
xfetto,farò come hai detto tu...ma potresti dirmi di + riguardo la tua staffa?lunghezza,tipo ecc...
Shadow Legend
27-12-2005, 14:57
mi sa devo tornare a fare una visita perche' non ce la faccio proprio piu' :asd:
alla luminosita' mi sono adattato ma i caratteri li vedo troppo sfuocati:
se sto a 20 cm dal monitor e' perfetto, se mi allontano gia' a 40 cm vedo tutto + sfuocato... per capirci i caratteri hanno delle "ombre" come se fossero in rilievo -_-
forse sono astigmatico veramente :mbe:
mi sa devo tornare a fare una visita perche' non ce la faccio proprio piu' :asd:
alla luminosita' mi sono adattato ma i caratteri li vedo troppo sfuocati:
se sto a 20 cm dal monitor e' perfetto, se mi allontano gia' a 40 cm vedo tutto + sfuocato... per capirci i caratteri hanno delle "ombre" come se fossero in rilievo -_-
ma sei solo tu ad avere tale problema?
forse è dovuto ad un settaggio sbagliato...la butto li anche perchè nn ho letto tutti i post :(
ciao! la staffa l'ho presa qui a palermo in un gran negozio di elettrodomestici che si chiama migliore...alla fine non è niente di particolare: è una staffa universale che utilizzano tutti i monitor e i televisori lcd...ti basta andare in un negozio di elettrodomestici (che a Catania non mancano!) e chiedere una staffa a muro per televisori...in teoria la misura dei buchi è universale, ma per sicurezza misura le distanze ;) la mia staffa è fatat in modo tale che, una volta fissata al muro insieme al monitor, quest'ultimo possa ruotare leggermente sull'asse verticale, verso destra e verso sinistra...alla fine non è che sia chissà quale invenzione :D
ciao! la staffa l'ho presa qui a palermo in un gran negozio di elettrodomestici che si chiama migliore...alla fine non è niente di particolare: è una staffa universale che utilizzano tutti i monitor e i televisori lcd...ti basta andare in un negozio di elettrodomestici (che a Catania non mancano!) e chiedere una staffa a muro per televisori...in teoria la misura dei buchi è universale, ma per sicurezza misura le distanze ;) la mia staffa è fatat in modo tale che, una volta fissata al muro insieme al monitor, quest'ultimo possa ruotare leggermente sull'asse verticale, verso destra e verso sinistra...alla fine non è che sia chissà quale invenzione :D
lo so,ma senza questa io nn potrei nemmeno acquistare il monitor,x questo mi preoccupo tanto sulla compatibilità ecc....cmq grazie x l'interessamento,in settimana scendo e vedo che trovo...
ma in pratica la staffa che hai tu permette al monitor di ruotare un pò verso destra e sinistra senza permetterti di farlo su e giù?!
esattamente....ma in questo modo ho il monitor perfettamente perpendicolare al piano ;)
cmq magari io ne trovo una che permette il movimento e la rotazione in tutti i sensi...ma alla fine mi accontento anche dei chiodi :D !
ti faccio due foto per farti capire un pò meglio:
http://img416.imageshack.us/img416/5857/dsc006130af.jpg
http://img416.imageshack.us/img416/2479/dsc006143oo.jpg
niente male,per 40 euro... :p
spero di trovarne una uguale...cmq ho capito il meccanismo!
No, sei miope :D
Cambiando discorso: E' possibile che la macchia gialla di cui soffro sia dovuta al fatto che ho sempre tenuto il refresh a 70hz in DVI per 4 mesi?
Lo escludo perchè è tra i refresh raccomandati durante la scelta... 60 o 70...
Boh :(
djgusmy85
27-12-2005, 19:53
In DVI consigliano 60Hz, cmq non credo possa essere quello, il problema ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.