View Full Version : Samsung 930BF
Pagine :
1
[
2]
3
4
5
6
7
8
darkglobe
13-10-2005, 09:36
benvenuto nel club! ;)
che in dvi non si veda nulla è grave... :eek:
controlla bene il cavo e l'attacco...sarebbe un peccato usarlo in vga!!!
magari prova con un altro monitor dvi se puoi e se vedi che non è la scheda video o il cavo fallo presente al rivenditore!!! :O ;)
tutto risolto grazie :)
Dopo tante titubanze riguardo al passaggio da CRT a LCD e dopo aver scremato la scelta tra questo, un Benq e un Acer, sto scrivendo con il mio nuovissimo 930BF. Sono entrato anch'io nel club. :D
La prima cosa che ho fatto a PC acceso è stato far partire il monitor test di Nokia, e fortunatamente non ho nessun pixel fuori posto. :p
Le impressioni sui giochi e altre applicazioni e sulla qualità visiva in generale le rimando a dopo, intanto volevo fare una domanda da niubbo degli LCD: ho installato i driver scegliendo il percorso digitale (il monitor è collegato in DVI alla mia ATI), e ho notato che di default mi dava un refresh rate di 75. Ora, da quello che leggevo sul forum, sapevo che in DVI il refresh rate dovrebbe essere "bloccato" a 60, o no? Inoltre, sapevo che di regola con un LCD è bene non andare oltre tale valore.
Com'è possibile allora che mi dia 75hz di default (subito cambiati con 60), ma, soprattuto, che mi faccia scegliere il refresh rate? :confused:
L'unica risposta che posso darmi è che durante l'installazione abbia sbagliato a scegliere il path della mia scheda video tra X800PRO o X800PRO Secondary. Non è che quel "secondary" indica l'uscita del segnale in DVI?
Fatemi sapere per favore! :)
Saeba Ryo
13-10-2005, 12:55
HO cercato nella sezione download, ma non riesco a trovarlo! Per pietà, qualcuno mi posta qui il link per il test della nokia sui pixel b :muro: ruciati?
HO cercato nella sezione download, ma non riesco a trovarlo! Per pietà, qualcuno mi posta qui il link per il test della nokia sui pixel b :muro: ruciati?
Eccolo:
http://www.hwupgrade.it/download/file/1497.html
Intanto ho fatto un po' di prove con i giochi.
Premetto che l'unico aggiustamento che ho fatto finora è stata la riduzione della luminosità, senza altri interventi sul colore.
Ecco cosa ho provato:
F.E.A.R. SP Demo
F.E.A.R. MP Demo
Half Life 2
Day of Defeat Source
Counterstrike Source
Battlefield 2
Pur non avendo fatto, come già specificato, alcun aggiustamento ai colori, il nero mi è parso ottimo, gli altri colori generalmente buoni. MAI un effetto scia, né situazioni poco decifrabili a causa delle condizioni di luminosità (ambienti bui ad esempio). Benissimo.
L'unico gioco che non mi ha fatto una bella impressione è stato Day of Defeat, in cui il gap con il CRT che avevo prima si fa sentire un po'.
Per chi, come facevo io fino a ieri, si chiede se convenga passare ad un LCD per poi giocare a 1024x768 ho testato gli stessi giochi anche a questa risoluzione.
Allora, il degrado visivo c'è, è innegabile. Ma oscilla tra il più che accettabile e il quasi impercettibile (in Half Life 2 e Counterstrike Source la differenza è praticamente inesistente). Unica eccezione Battlefield 2, che a 1024x768 perde davvero troppo, impastando da schifo.
Il Day of Defeat di cui sopra, invece, a 1024 sembra addirittura più piacevole che a 1280.
Queste le mie prime impressioni.
Approfondirò nei prossimi giorni, giocando un po'. ;)
Intanto: nessuno sai dirmi nulla a proposito dei dubbi che avevo espresso nel mio post precedente?
Appena preso il monitor!!! Ho settato 2 cose come avete segnalato qualche post prima... ora passo a provare i giochi!!! ;)
come mai in winxp la freqenza max è 70 mentre nei catalyst è 75?
poi ho notato che mettendo 75 tramite cata poi si riesce a mettere a 75 anche da winxp, e se rimetto a 70 torna tutto cosi..
cmq se metto a 75 non crea alcun problema...
http://img368.imageshack.us/img368/2181/clipboard011bf.png (http://imageshack.us)
http://img417.imageshack.us/img417/7069/clipboard027oy.png (http://imageshack.us)
Saeba Ryo
13-10-2005, 17:26
Eccolo:
http://www.hwupgrade.it/download/file/1497.html
Grazie!
Ma è lo stesso per calibrare il monitor! Pensavo fosse un prog particolare!
Come si fa? Si guarda ad occhio? :confused:
djgusmy85
13-10-2005, 17:41
come mai in winxp la freqenza max è 70 mentre nei catalyst è 75?
poi ho notato che mettendo 75 tramite cata poi si riesce a mettere a 75 anche da winxp, e se rimetto a 70 torna tutto cosi..
cmq se metto a 75 non crea alcun problema...
E' un problema comune con le vga ati...Se cmq hai trovato il modo per settarlo a 75, tieni quello senza troppi indugi ;)
darkglobe
13-10-2005, 18:15
Grazie!
Ma è lo stesso per calibrare il monitor! Pensavo fosse un prog particolare!
Come si fa? Si guarda ad occhio? :confused:
usa lo screensaver con testo scorrevole.. non mettere alcun testo e provalo con sfondo verde, rosso, blu, bianco, nero
mi unisco al club :)
mi è appena arrivato il monitor, la scatola un pò amaccata però il monitor bello e intatto e sopratutto nessun pixel morto
i filmati non mi piacciono tanto sarà che sono in divx e la risoluzione troppo alta,
per quanto riguarda pes4 ogni tanto fa uno scattino ma penso dipenda piu dalla scheda video
io l'ho collegato in digitale
unica domanda
ho installato nfsu2 ma l'asfalto si vede a quadretti
possibile sta cosa ?
tutto non solo una parte ma proprio tutto il tracciato a quadretti le macchine apposto solo l'asfalto
qualche consiglio ?
proverò a mettere i nuovi driver ma sinceramente la ati dai 5.4 sulla mia 9700pro non sono piu andati
speriamo bene
qualche anima che mi dice se devo togliere o aggiungere qualche cosa ai driver ?( nel senso abilitare o disabilitare opzioni)
grazie
redbaron
14-10-2005, 00:03
per quanto riguarda pes4 ogni tanto fa uno scattino ma penso dipenda piu dalla scheda video
io l'ho collegato in digitale
unica domanda
ho installato nfsu2 ma l'asfalto si vede a quadretti
possibile sta cosa ?
tutto non solo una parte ma proprio tutto il tracciato a quadretti le macchine apposto solo l'asfalto
qualche consiglio ?
proverò a mettere i nuovi driver ma sinceramente la ati dai 5.4 sulla mia 9700pro non sono piu andati
speriamo bene
qualche anima che mi dice se devo togliere o aggiungere qualche cosa ai driver ?( nel senso abilitare o disabilitare opzioni)
grazie
I tuoi sono problemi relativi ai vari giochi, non al monitor. Rimaniamo OT. ;)
I tuoi sono problemi relativi ai vari giochi, non al monitor. Rimaniamo OT. ;)
in parte sono d'accordo ma se con il vecchio crt 17 funzionava.....
e ho cambiato solo il monitor mi darai ragione se penso sia il monitor ?
redbaron
14-10-2005, 00:36
in parte sono d'accordo ma se con il vecchio crt 17 funzionava.....
e ho cambiato solo il monitor mi darai ragione se penso sia il monitor ?
No :D
Come fa ad essere colpa del monitor se l'asfalto ,e solo quello, si vede a quadrettoni ? Su dai. :)
OK è stata una guerra far partire Battlefield2 ma alla fine ce l'ho fatta.
Il gioco riuslta molto più brillante, ben definito, i colori sono belli accesi... insomma mi piace molto! Ma purtroppo secondo me l'effetto scia c'è sempre. O almeno quando muovo la visuale ho una sensazione di "fusione" tra i fotogrammi che col CRT non avevo. Cmq lo tengo su che magari mi devo solo un po' abituare.
P.S. Vendo Flatron F900B ;)
Qualcuno per cortesia mi dice se mi conviene disinstallare i driver e reinstallarli scegliendo X800PRO Secondary?
Il fatto che Maudit abbia fatto così (lo si evince dalla seconda foto) mi ha rilanciato la pulce nell'orecchio...
Questione 60/70hz: mi sono riletto tutto il thread. In DVI a quanto pare è consigliato stare a 60hz, ma a me la libertà di scegliere se settare i 70 (o i 75, se riesco a visualizzarli). Mmm, ora vedo.
Dimenticavo: ecco il compromesso che mi fa contento quasi in tutto (coi giochi IMHO è il top, con le foto mica tanto, il resto è ok):
Luminosità: 65
Contrasto: 80
R: 45
V: 45
Blu: 35
Gamma: 3
Ciao a tutti, ho acquistato ieri un samsung 930 BF.
In teoria il monitor dovrebbe tenere 1280x1024 @75 Hz....
Questo se lascio i driver che installa windows, con i suoi invece mi fa selezionare massimo 60 hz!!! come mai secondo voi?
un'altra curiosita: ma tenendolo a 1280x1024 non vi stancate la vista? io dopo un oretta sono ritornato alla mia abituale risoluzione 1024x768
ciao a tutti e grazie
Come fa ad essere colpa del monitor se l'asfalto ,e solo quello, si vede a quadrettoni ? Su dai.
ammetto forse avevi ragione ;)
ora ho unaltro problema
dopo aver messo i driver nuovi 5.10
comincio a giocare a pes4 però mi apare una riga nel mezzo, in alto insomma un pò da tutte le parti praticamente a dividere lo schermo
questo penso sia qualce opzione
qualcuno che mi da una mano ?
Come fa ad essere colpa del monitor se l'asfalto ,e solo quello, si vede a quadrettoni ? Su dai.
ammetto forse avevi ragione ;)
ora ho unaltro problema
dopo aver messo i driver nuovi 5.10
comincio a giocare a pes4 però mi apare una riga nel mezzo, in alto insomma un pò da tutte le parti praticamente a dividere lo schermo
questo penso sia qualce opzione
qualcuno che mi da una mano ?
Hai attivato il v-sync?
Hai attivato il v-sync?
non lo so, i driver sono di default cosi
va disattivato ?
non lo so, i driver sono di default cosi
va disattivato ?
Prova ad attivarlo. Mi ricordo di un utente con lo stesso tuo problema che aveva risolto così. Sempre che la memoria non mi giochi brutti scherzi. :D
Prova ad attivarlo. Mi ricordo di un utente con lo stesso tuo problema che aveva risolto così. Sempre che la memoria non mi giochi brutti scherzi. :D
e si purtroppo non ho avuto tempo di testare poi con il control center di ati non ci ho capito molto sinceramente
cmq domani provo a vedere
grazie
si al 99,9% è il v-sync!
quoto! :read: :D
metallox
15-10-2005, 15:06
ho preso questo monitor ieri, premetto che vengo da un syncmaster 900nf (CRT 19 pollici e non l oavrei cambiato per niente al mondo se non si fosse rotto).
appena installato ho subio nontato una cosa... mi sembra che il "bianco" sia un pò troppo luminoso e spari parecchio, tant'è che le scritte nere sul bianco siano "troppo" marcate, quasi in maniera fastidiosa direi.
E poi l' angolo di visuale...è un filo scandaloso anche se è un overdrive+TN... come si cambia minimamane posizione cambia parecchio anche l' immagine...
insomma, se potessi portarlo indietro lo farei onestamente, perchè per quello che costa mi aspettavo qualcosina di più
alecomputer
15-10-2005, 20:12
Alla risoluzione 1280X1024 le icone e i caratteri sono piu piccoli quindi hai piu difficolta a leggerli rispetto ai 1024 X 728 .
Per i driver di solito e il contrario .
quindi o i driver sono sbagliati o non ottimizati per xp . Potrebbe anche dipendere dai driver della scheda grafica o dalla scheda grafica stessa che non tiene quella frequenza .
Skyluke79
16-10-2005, 09:38
ho preso questo monitor ieri, premetto che vengo da un syncmaster 900nf (CRT 19 pollici e non l oavrei cambiato per niente al mondo se non si fosse rotto).
appena installato ho subio nontato una cosa... mi sembra che il "bianco" sia un pò troppo luminoso e spari parecchio, tant'è che le scritte nere sul bianco siano "troppo" marcate, quasi in maniera fastidiosa direi.
E poi l' angolo di visuale...è un filo scandaloso anche se è un overdrive+TN... come si cambia minimamane posizione cambia parecchio anche l' immagine...
insomma, se potessi portarlo indietro lo farei onestamente, perchè per quello che costa mi aspettavo qualcosina di più
Ciao, io ho acquistato il 930BF circa 10 giorni fa. Vengo anche io da un 900NF. E' ho avuto le tue stesse considerazioni: quella di tornare indietro al mio 900NF. Ma poi mi sono letto il 3d ed ho provato ad impostare l'OSD, ed ho ottenuto un risultato eccellente (la cosa che assolutamente dovresti fare x il bianco e il nero, è cambiare il gamma da 2 a 1, o meglio ancora per avere un ottimo nero al 3.) Dopo averlo provato con giochi e DVD lo ritengo superiore al 900NF.
djgusmy85
16-10-2005, 12:23
E' normale, ma è una cosa facilmente sistemabile regolando luminosità/contrasto/gamma ;)
E' sempre un 160/160° CR=5...Non è il top, ma nemmeno così scandaloso come lo definisci tu :)
Salve a tutto il forum, dato che ho ordinato il SM 930BF, vorrei sapere se nella confezione e' incluso il cavo dvi.Grazie a chi mi risponde ciao a tutti.
Kenny72
Prima di tutto un saluto a Tutti.
Ho letto tutte le pagine della discussione, e mi sono fatto l' idea che sono un incapace. Leggo che tutti (o la maggioranza) è entusiasta del SyncMaster 930BF.... bene. Mi hanno regalto il montor sudetto, ed molto entusiasticamnete ho tolto il mio vecchio CRT dell' HP (1100P 21"), e collegato al mio pc con scheda grafica ATI 9000Pro Atlantis via cavo D-Sub (analogico). Accendo il tutto e..... DELUSIONE!!
Mi sembra di essere tornato ai montor di 5/10 anni fa. Specialmente sui caratteri, la pagina del desktop con le scritte fuori fuoco (in realta sembrano sdoppiate, lucentezza troppo sparata e contrasto quasi nullo, e nitidezza bassa o nulla. Aggiungo che ho messo i parametri consigliati dal manuale (1280X1024x60Hz).
Il mio utilizzo preferenziale e giocare con NFSU2 (aspettando Most Wanted), e vedere film in DVD e in formato rippato. Col gioco devo dire che i tempi di risposta sono eccelenti ma i colori...chi conosce il gioco sa che prevalentemente e di notte... sembra che sia sembre giorno.
Con i film non va certo meglio, stessa cosa troppo chiaro.
Possibile che sia solo un problema mio?
Forese ho pensato erroneamente che credevo che tecnologicamente i monitor LCD avesserro la tecnologia più avanzata rispetto ad un vecchio CTR, ma così non sembra. Il fatto che non possa mettere la risoluzione a 1024x768x120Hz la dice lunga.
Vi prego aiutatemi.
Un ringraziamento e un saluto a tutti voi.
Ho letto tutte le pagine della discussione, e mi sono fatto l' idea che sono un incapace. Leggo che tutti (o la maggioranza) è entusiasta del SyncMaster 930BF.... bene. Mi hanno regalto il montor sudetto, ed molto entusiasticamnete ho tolto il mio vecchio CRT dell' HP (1100P 21"), e collegato al mio pc con scheda grafica ATI 9000Pro Atlantis via cavo D-Sub (analogico). Accendo il tutto e..... DELUSIONE!!
Mi sembra di essere tornato ai montor di 5/10 anni fa. Specialmente sui caratteri, la pagina del desktop con le scritte fuori fuoco (in realta sembrano sdoppiate, lucentezza troppo sparata e contrasto quasi nullo, e nitidezza bassa o nulla. Aggiungo che ho messo i parametri consigliati dal manuale (1280X1024x60Hz).
Il mio utilizzo preferenziale e giocare con NFSU2 (aspettando Most Wanted), e vedere film in DVD e in formato rippato. Col gioco devo dire che i tempi di risposta sono eccelenti ma i colori...chi conosce il gioco sa che prevalentemente e di notte... sembra che sia sembre giorno.
Forese ho pensato erroneamente che credevo che tecnologicamente i monitor LCD avesserro la tecnologia più avanzata rispetto ad un vecchio CTR, ma così non sembra. Il fatto che non possa mettere la risoluzione a 1024x768x120Hz la dice lunga.
Vi prego aiutatemi.
Ciao e ben arrivato.
Devi impostare manualmente te le funzioni di contrasto,Luninosità,colore ecc..
Hai installato i driver del monitor,queli del produttore?
Fai questo e vedrai che tutto si sistema.
I valori di Defoult del monitor,sono messi male,come hai notato.
Ciao ;)
djgusmy85
18-10-2005, 18:20
zioigna, premi il tasto autoset quando sei in windows, e setta le impostazioni consigliate da mr. burns un po' di tempo fa ;)
Vi prego aiutatemi.
azz così mi smonti, anch'io stavo facendo un pensierino per questo monitor ma davvero fa quest'effetto passando da un crt a tft?? e le prestazioni coi giochi e grafica come ti sembrano?? hai risolto i problemi dei caratteri? fammi sapere mi raccomando
Ciao e grazie a Voi tutti.
Ieri ho montato il cavo DVI-D (era imboscato nella scatola), e la cosa sembra migliorata sui giochi (sembra più veloce), ma per il resto stessa cosa.
Sempre ieri ho guardato attentamente i caratteri con sfondo bianco,esempio pagina di ricerca su google, dove le scritte sono blu su sfondo bianco, con una lente ho visto bene che i cartteri hanno una leggera striscia rosso scuro, difetto che si nota con i caratteri con righe verticali come la elle miniscola "l" e maiucola "L". Adesso vado alla ricierca del messaggio di "mr. burns".
Grazie a voi!
P.S=Mi sorge il dubbio che sia gusto.
redbaron
19-10-2005, 12:17
Ciao e grazie a Voi tutti.
Ieri ho montato il cavo DVI-D (era imboscato nella scatola), e la cosa sembra migliorata sui giochi (sembra più veloce), ma per il resto stessa cosa.
Sempre ieri ho guardato attentamente i caratteri con sfondo bianco,esempio pagina di ricerca su google, dove le scritte sono blu su sfondo bianco, con una lente ho visto bene che i cartteri hanno una leggera striscia rosso scuro, difetto che si nota con i caratteri con righe verticali come la elle miniscola "l" e maiucola "L". Adesso vado alla ricierca del messaggio di "mr. burns".
Grazie a voi!
P.S=Mi sorge il dubbio che sia gusto.
Lo usi a risoluzione 1280x1024 ?
Se SI dovresti vedere i caratteri BEN nitidi, altro che bordino rosso...
Il mio per esempio e' in fase di sostituzione, negli ultimi 5/8cm in basso, avevo una luminosita' anomala e il nero era quasi un blu. Probabilmente le lampade davano troppa luce.
Vorrei anche dirti che passare da un crt ad un lcd, provoca sempre uno shock intenso :D e la prima cosa che si nota e' il bianco che spara moltissimo. Poi ci si fa l'abitudine e si iniziano ad apprezzare le qualita' del nuovo schermo.
ORA precisato questo, dal tuo post precedente sembra veramente un disastro di proporzioni epiche, il che mi fa pensare ad un guasto del monitor. Ok che i settaggi default non sono il massimo ma da qui a descriverlo come fai tu, ce ne passa. Insomma, inizia a pensare ad un probabile schermo difettoso. Entro i primi15gg te lo cambia il venditore, poi ci pensa Samsung. Il venditore te ne dara' uno nuovo, Samsung uno "ricondizionato". Facci sapere. ;)
edit. Mi sono riletto bene il tuo post e volevo solo aggiungere che puoi tranquillamente mettere 1024x768 ma non ti conviene perche' la risoluzione nativa del lcd e' 1280x1024 e qualsiasi altra la otterresti per interpolazione con conseguente perdita di definizione. Per quanto riguarda i 120mhz, beh qui si parla di due tecnologie diverse, con un lcd 60mhz, non avendo un tubo catodico come il crt, e' la frequenza ideale, non puoi fare confronti. ;)
Ciao a tutti ed in particolare ad RedBaron.
Utilizzo la risoluzione nativa (1280x1024 60Hz), ed il problema carattere purtroppo sussite, ma devo ancora provare i settaggi che ho letto nel forum.
Si effetivamente ho letto che un pò di persone hanno avuto il mio stesso ...shock, ed è verissomo che il bianco è sparatissimo. Come è vero anche il fatto che se passo a 1024x768 perdo definizione ed in più il difetto dei caratteri si nota moltissimo.
Leggendo tutti i topic del forum ho letto che alcuni hanno avuto lo stesso difetto, con termini diversi ma parlavano sempre di caratteri sul desktop.
Sta sera faccio le prove con i settaggi che ho letto (grazie a MR. Burns), emetto i nuovi programmi CATALYST.
Per KiKKo2K, non farti forviare dai mie pareri. Penso che ci siano parecchie variabili negative che forse tu non hai, esempio: scheda grafica, potenza del processore, monitor utilizzato precedentemente. Ti conviene andare in qualche showroom dove lo puoi vedere dal vivo.
In ogni caso un monitor LDC da un risparmio energetico non di poco conto, ricordiamoci anche di questo... se tutti i monitor CRT fossero convertiti in LCD, un paio di barili di petrolio sarebbero risparmiati. Ho misurato il consumo (in watt) di un CRT 21" metre gioco o navigo, passo da un minimo di 90 Watt ad un max 110-115. Percio consiglio vivamente il passaggio a questa tecnologia (chi ha gli eurozzi da investire), anche se perdo su qualcosa.
Ragazzi.... Un saluto, faccio le prove e poi vi dico.
io ho un problema con age of emp. 3
nel vecchio CRT l' immagine era piu piccola, ora con il 930bf anche se cambio la risoluzione del gioco non varia assolutamente niente... sia che sia a 800x600 o 1280x1024 cambia solo il puntatore ma l' immagine rimane uguale....
non dovrebbe diventare più piccola alzando la risoluzione del gioco??
redbaron
19-10-2005, 13:11
io ho un problema con age of emp. 3
nel vecchio CRT l' immagine era piu piccola, ora con il 930bf anche se cambio la risoluzione del gioco non varia assolutamente niente... sia che sia a 800x600 o 1280x1024 cambia solo il puntatore ma l' immagine rimane uguale....
non dovrebbe diventare più piccola alzando la risoluzione del gioco??
Non ho capito bene quale sia il problema, comunque se hai problemi con il gioco, devi postare nella sezione "giochi per pc" ;)
il problema c'è lo con il monitor... perche col vecchio mi cambia la risoluzione... questo no...
redbaron
19-10-2005, 17:16
*HELP*
Ne avevo parlato qualche pagina fa ma adesso che il monitor e' in assistenza presso il venditore (entro 15gg samsung non risponde del monitor) mi serve il vostro aiuto!!! :help:
Negli ultimi 10cm in basso, come lo vedete il nero ?
Vi faccio un esempio, un fps a caso, doom3 che e' abbastanza scuro oppure qualsiasi altro in cui l'arma e' scura e ha delle ombre. Io faccio fatica a distinguere l'arma e il nero tende al blu. Come se ci fosse un problema di ANGOLO di visuale, ma sono esattamente davanti al monitor.
Se visualizzo una pagina NERA a tutto schermo con qualsiasi programma di fotoritocco, vedo la parte inferiore del monitor piu' luminosa, tendente al grigio chiaro, malgrado tutti i settaggi e gli smanetti fatti.
In assistenza dicono che e' normale, io non sono d'accordo, anche perche' e' il quarto lcd che ho e non ho mai avuto problemi del genere.
Mi aiutate, fate qualche prova per me ?
Ora esco dall'ufficio e non posso leggere il forum ma domattina devo sentire l'assistenza per dirgliene 4 (mila).
Grazie a chi vorra' darmi una manina :mano:
Mr Burns
19-10-2005, 17:46
*HELP*
Ne avevo parlato qualche pagina fa ma adesso che il monitor e' in assistenza presso il venditore (entro 15gg samsung non risponde del monitor) mi serve il vostro aiuto!!! :help:
Negli ultimi 10cm in basso, come lo vedete il nero ?
Vi faccio un esempio, un fps a caso, doom3 che e' abbastanza scuro oppure qualsiasi altro in cui l'arma e' scura e ha delle ombre. Io faccio fatica a distinguere l'arma e il nero tende al blu. Come se ci fosse un problema di ANGOLO di visuale, ma sono esattamente davanti al monitor.
Se visualizzo una pagina NERA a tutto schermo con qualsiasi programma di fotoritocco, vedo la parte inferiore del monitor piu' luminosa, tendente al grigio chiaro, malgrado tutti i settaggi e gli smanetti fatti.
In assistenza dicono che e' normale, io non sono d'accordo, anche perche' e' il quarto lcd che ho e non ho mai avuto problemi del genere.
Mi aiutate, fate qualche prova per me ?
Ora esco dall'ufficio e non posso leggere il forum ma domattina devo sentire l'assistenza per dirgliene 4 (mila).
Grazie a chi vorra' darmi una manina :mano:
ciao allora ho fatto una prova con una schermata completamente nera ad una risoluzione di 1280*1024 e devo dire che nn vedo ne grgio chiaro ne bllu nella parte inferiore...si nota solo la lampada che illumina ma la differenza è impercettibile (1cm) e si vede solo con il nero!!! percio' digli alla samsung o al negoziante di fartelo cambiare che sicuramente c'è qualcosa che nn va! CIAO!!! ;)
redbaron
20-10-2005, 07:32
ciao allora ho fatto una prova con una schermata completamente nera ad una risoluzione di 1280*1024 e devo dire che nn vedo ne grgio chiaro ne bllu nella parte inferiore...si nota solo la lampada che illumina ma la differenza è impercettibile (1cm) e si vede solo con il nero!!! percio' digli alla samsung o al negoziante di fartelo cambiare che sicuramente c'è qualcosa che nn va! CIAO!!! ;)
Grazie 1000 per aver fatto la prova!!! E' esattamente quello che vedo io nella parte superiore, ed e' come dovrebbe essere anche nella parte inferiore.
Stamattina parte la guerra all'assistenza! :mad:
Con tutti gli utenti che ce l'hanno mi aspettavo qualche aiuto in piu', vabbe'... :)
Grazie 1000 per aver fatto la prova!!! E' esattamente quello che vedo io nella parte superiore, ed e' come dovrebbe essere anche nella parte inferiore.
Stamattina parte la guerra all'assistenza! :mad:
Con tutti gli utenti che ce l'hanno mi aspettavo qualche aiuto in piu', vabbe'... :)
guarda ho cominciato a giocare a fear e doom3 e ho lo stesso identico problema..
volevo appunto sapere come cavolo si poteva settare, ma ho proprio questa parte inferiore dove con il nero le armi (si nota solo ocn gli FPS) nelle schermate nere con nulla + non si vede, solo che è molto fastidioso perche non si vedono le armi.. ma non mi pare sia un difetto di fabbrica, semplicemente la parte bassa è + luminosa di quella alta..
tu quindi hai gia chiesto informazioni alla samsung? o in un negozietto dove casomai non sono molto competenti?
cmq se è cosi per tutti, non sono molto soddisfatto... qualcuno ha provato con un FPS di questo tipo (molto scuro)?
quella della schermata nera non è assolutamente attendibile.. a me li non da nessuna differenza di tonalità dalla parte superiore a quella inferiore..
PS ho un po ovviato mettendo GAMMA a 1..
aspetto la vostra ;)
redbaron
20-10-2005, 11:01
guarda ho cominciato a giocare a fear e doom3 e ho lo stesso identico problema..
volevo appunto sapere come cavolo si poteva settare, ma ho proprio questa parte inferiore dove con il nero le armi (si nota solo ocn gli FPS) nelle schermate nere con nulla + non si vede, solo che è molto fastidioso perche non si vedono le armi.. ma non mi pare sia un difetto di fabbrica, semplicemente la parte bassa è + luminosa di quella alta..
tu quindi hai gia chiesto informazioni alla samsung? o in un negozietto dove casomai non sono molto competenti?
Il venditore mi dice che ha sentito samsung e loro gli hanno detto che non e' un difetto, samsung invece dice che sta aspettando la documentazione dal venditore per la sostituzione. :incazzed:
Ho telefonato al venditore e gli ho detto di chiamare samsung SUBITO perche' io venerdi' voglio un altro monitor NUOVO. Nel primo pomeriggio lo risento. :incazzed:
cmq se è cosi per tutti, non sono molto soddisfatto... qualcuno ha provato con un FPS di questo tipo (molto scuro)?
quella della schermata nera non è assolutamente attendibile.. a me li non da nessuna differenza di tonalità dalla parte superiore a quella inferiore..
PS ho un po ovviato mettendo GAMMA a 1..
aspetto la vostra ;)
Esattamente, il problema e' dato da FPS "scuri" con arma "scura o in ombra", li' il difetto si evidenzia moltissimo. Qualsiasi altro che ci da una mano e' ben accetto. Il monitor l'hai comprato online ? Mi dici dove, in pvt ? ;)
preso alla Comet.. solo che è una catena e i commessi mi sono semprati per lo più impreparati.. alla domanda:
"quale monitor mi consiglia per un uso prettamente da gioco?"
hanno risposto:
"basta scegliere la misura, sono tutti uguali i monitor" :eek:
io
"si come le macchine.. una ferrari è come una panda.. cambia solo la marca.." :mbe:
(senza offese per chi ha una panda, ma è facile capire la relazione..)
non saprei come fare per i problemi..
la mia paura comunque è che non sia un difetto questo, ma che siano cosi questi 930BF..
hai provato a sentire direttamente la Samsung? come si fa? ti hannoi detto qualcosa se questo è un problema o meno?
grassie ;)
OK è stata una guerra far partire Battlefield2 ma alla fine ce l'ho fatta.
Il gioco riuslta molto più brillante, ben definito, i colori sono belli accesi... insomma mi piace molto! Ma purtroppo secondo me l'effetto scia c'è sempre. O almeno quando muovo la visuale ho una sensazione di "fusione" tra i fotogrammi che col CRT non avevo. Cmq lo tengo su che magari mi devo solo un po' abituare.
P.S. Vendo Flatron F900B ;)
le scie questo monitor le fa, garantisco.. motli dicono di no..
ma si vede che o vengono da un altro LCD quindi nuova tecnologia e quindi ancora meglio (erano abituatia peggio) e non un CRT dove l'effeto scia non esiste..
o che non hanno provato giochi abbastanza frenetici..
pero a farci ben caso soprattutto in BF2 la noto tanto.. eti diro.. qui sul forum sui bordi azzurrini noto che il cursore con quel colore lascia la scia, con tutti gli altri no.. forse è una questione anche di colori.. boh..
per nel complesso è molto + accettabile di altri monitor... avevo un vecchio lcd ma era tragico.. era una fusione di colori degna di vomito!
redbaron
20-10-2005, 13:00
la mia paura comunque è che non sia un difetto questo, ma che siano cosi questi 930BF..
hai provato a sentire direttamente la Samsung? come si fa? ti hannoi detto qualcosa se questo è un problema o meno?
grassie ;)
Per sentire la Samsung chiami il 199153153 (e' un numero a pagamento)
Io li ho chiamati e loro mi hanno detto che me lo sostituiscono.
A questo punto le cose sono due: o e' una serie bacata (io non l'ho comprato dove l'hai preso tu) oppure e' una caratteristica NEGATIVA di questo monitor.
La seconda ipotesi mi sembra assurda visto che anche i monitor piu' sfigati della terra non hanno questo tipo di problema...in questo secondo caso dovro' cambiare tipo di monitor perche' cosi' e' INACCETTABILE! :incazzed:
Mr Burns
20-10-2005, 14:04
cmq la lampada a me non da nessun fastidio...come ti ho gia detto è una cosa di 1.5 cm quindi normale...forse è il tuo che ha qualche problema forse!!! nn penso sia una cosa di tutti!!! :)
Per sentire la Samsung chiami il 199153153 (e' un numero a pagamento)
Io li ho chiamati e loro mi hanno detto che me lo sostituiscono.
A questo punto le cose sono due: o e' una serie bacata (io non l'ho comprato dove l'hai preso tu) oppure e' una caratteristica NEGATIVA di questo monitor.
La seconda ipotesi mi sembra assurda visto che anche i monitor piu' sfigati della terra non hanno questo tipo di problema...in questo secondo caso dovro' cambiare tipo di monitor perche' cosi' e' INACCETTABILE! :incazzed:
te lo sostituiscono? per questo problema?
fammi capire come funziona.. te lo hanno riconosciuto come problema e te ne danno uno che non lo ha o altro?
hai da molto il monitor? devi spedirlo tu o vai al negozio dove l'hai comprato?
grazie ;)
comunque ha ragione MrBurns, c'è una linea che è lievemente + illuminata, il problema che l'arma sia un unica "macchia nera" priva di ombre e altro è dovuto che secondo me è poco distinta la scala di grigi.. non viene ben resa come su un CRT, questo prolema l'avevo gia riscontrato col precedente LCD della sony che avevo, qui è migliorato, ma non ti permette di vedere l'arma in maniera decente in questi giochi..(solo quelli molto molto scuri) doom3 e fear.. il reto è ganzo a manetta..
peccato pero.. redbaron, mi dirai cmq se sostituendolo il problema si risolve, al max ci provo anche io, ma dubito..
mi raccomando, fammi sapere.. ci conto ;)
ciao.
redbaron
20-10-2005, 20:27
te lo sostituiscono? per questo problema?
fammi capire come funziona.. te lo hanno riconosciuto come problema e te ne danno uno che non lo ha o altro?
hai da molto il monitor? devi spedirlo tu o vai al negozio dove l'hai comprato?
grazie ;)
Si, me lo cambiano per quel problema ma se avra' lo stesso difetto lo sapro' solo quando lo ritiro e lo provo. Io l'ho preso da meno di 15gg quindi e' il negozio che me lo deve sostituire, poi samsung gli mandera' un nuovo monitor.
Io prima avevo un acer 1731 e questo problema ti assicuro che non l'avevo per niente. Inizio a pensare che sia un problema del 930bf...a meno che qualcuno non ci dica che gioca a doom3 e non ha questo problema.
redbaron
20-10-2005, 20:29
cmq la lampada a me non da nessun fastidio...come ti ho gia detto è una cosa di 1.5 cm quindi normale...forse è il tuo che ha qualche problema forse!!! nn penso sia una cosa di tutti!!! :)
Hai doom3, lo puoi provare ? :mbe:
Mr Burns
20-10-2005, 20:30
Hai doom3, lo puoi provare ? :mbe:
no purtroppo.... :cry:
redbaron
20-10-2005, 20:38
no purtroppo.... :cry:
Hai i 6mbit usali :D
http://www.gamershell.com/download_7059.shtml
Mr Burns
20-10-2005, 20:47
ma usando uno screen a 1280*1024 pensi vada bene lo stesso?????
redbaron
20-10-2005, 20:49
Intendi con la tua scheda video ? Beh diciamo che quello chew conta e' la visualizzazione, puoi anche mettere 800x600, il difetto rimane lo stesso.
Mr Burns
20-10-2005, 20:52
Intendi con la tua scheda video ? Beh diciamo che quello chew conta e' la visualizzazione, puoi anche mettere 800x600, il difetto rimane lo stesso.
allora lo screen è questo nn è stato fatto con il mio PC ma l'ho preso da google....io l'ho messo a tutto schermo ma non noto nulla di imperfetto! si vede bene si asopra che sotto non so....dimmi te cosa devo notare ;) CIAO
http://img282.imageshack.us/img282/5139/followup67sn.th.jpg (http://img282.imageshack.us/my.php?image=followup67sn.jpg)
redbaron
20-10-2005, 20:53
Ho capiito solo adesso, quello che volevi dire!! :D
Si, uno screenshot dovrebbe andare bene, bello scuro eh!! :D
redbaron
20-10-2005, 21:00
allora lo screen è questo nn è stato fatto con il mio PC ma l'ho preso da google....io l'ho messo a tutto schermo ma non noto nulla di imperfetto! si vede bene si asopra che sotto non so....dimmi te cosa devo notare ;) CIAO
Domani ti posto degli screen io, pero' li devi visualizzare a pieno schermo! ;)
Mr Burns
20-10-2005, 21:03
Domani ti posto degli screen io, pero' li devi visualizzare a pieno schermo! ;)
ok aspetto i tuoi screen!!!! :) :)
Ho provato un po' di screen scuri, e come Mr Burns non noto nulla di strano. :)
non devono essere screen qualsiasi di doom o fear..
ma in certe determinate situazioni di ombreggiature pesanti si verifica questa combinazione particolare.. quando l'arma è pressapoco tutta nera, questo nero non viene reso bene sembra un blu notte mooolto scuro ma vellutato
è difficile da spiegare..
redbaron, ma con l'acer giocavi a doom3?
io il monitor ce l'ho da un mese.. se mi dici che quando ti arriva il nuovo lo risolvi ci provo anche io! ;)
pero mi devi spiegare cosa gli hai detto... "salve, il mio monitor mi fa vedere male doom3 perche non si vede bene l'arma" e l'hanno preso senza storie o l'hanno voluto prima provare e vedere loro per giudicare?
ma come si fa ad attivare disattivare il vsync ?
giocando con fifa diventa quasi imabarazante sta cosa
io ho una ati 9700 pro che non sarà il massimo ma per quello che mi serve mi va benissimo
grazie
redbaron
21-10-2005, 11:13
non devono essere screen qualsiasi di doom o fear..
ma in certe determinate situazioni di ombreggiature pesanti si verifica questa combinazione particolare.. quando l'arma è pressapoco tutta nera, questo nero non viene reso bene sembra un blu notte mooolto scuro ma vellutato
è difficile da spiegare..
redbaron, ma con l'acer giocavi a doom3?
io il monitor ce l'ho da un mese.. se mi dici che quando ti arriva il nuovo lo risolvi ci provo anche io! ;)
pero mi devi spiegare cosa gli hai detto... "salve, il mio monitor mi fa vedere male doom3 perche non si vede bene l'arma" e l'hanno preso senza storie o l'hanno voluto prima provare e vedere loro per giudicare?
Puoi prendere tu degli screen scuri? Io purtroppo devo aspettare lunedi' per il cambio monitor e adesso uso una tv. Chi megliuo di te potrebbe fare degli screen dove si vede male :)
Io doom3 l'ho finito su acer e non ho mai notato niente di particolare, era perfetto.
Alla samsung ho detto che ho un problema di visualizzazione negli ultimi 10cm del monitor, il nero sembra quasi blu e sono esattamente davanti al monitor, quindi non e' un problema di angolo di visualizzazione.
Aspetto gli screen. Bisogna visualizzarli a pieno schermo senza nessun bordo!
redbaron
21-10-2005, 11:14
ma come si fa ad attivare disattivare il vsync ?
giocando con fifa diventa quasi imabarazante sta cosa
io ho una ati 9700 pro che non sarà il massimo ma per quello che mi serve mi va benissimo
grazie
Disattivala dal pannello di controllo ATI. ;)
Puoi prendere tu degli screen scuri? Io purtroppo devo aspettare lunedi' per il cambio monitor e adesso uso una tv. Chi megliuo di te potrebbe fare degli screen dove si vede male :)
Io doom3 l'ho finito su acer e non ho mai notato niente di particolare, era perfetto.
Alla samsung ho detto che ho un problema di visualizzazione negli ultimi 10cm del monitor, il nero sembra quasi blu e sono esattamente davanti al monitor, quindi non e' un problema di angolo di visualizzazione.
Aspetto gli screen. Bisogna visualizzarli a pieno schermo senza nessun bordo!
quindi hai chiamato alla samsung o il tuo negoziante?
mi pare di aver capito che hai sentito la samsung, ma come te lo fai sostituire da loro? :confused:
PS si, li faccio io gli screen, ma stasera perche ora sono al lavoro con un perfetto CRT.. :)
Si, me lo cambiano per quel problema ma se avra' lo stesso difetto lo sapro' solo quando lo ritiro e lo provo. Io l'ho preso da meno di 15gg quindi e' il negozio che me lo deve sostituire, poi samsung gli mandera' un nuovo monitor.
la samsung ti ha detto hce è il negozio che te lo deve cambiare? o il negoziante che non ha fatto storie?
scusa se ti assillo, ma sono un po in difficoltà (se è un problema solo del mio e non generalizzato..) a capire come sostituirlo..
grazie.
redbaron
21-10-2005, 15:28
la samsung ti ha detto hce è il negozio che te lo deve cambiare? o il negoziante che non ha fatto storie?
scusa se ti assillo, ma sono un po in difficoltà (se è un problema solo del mio e non generalizzato..) a capire come sostituirlo..
grazie.
Inizialmente ho telefonato alla samsung e loro mi hanno detto che nei primi 15gg mi devo rivolgere al venditore. Nel frattempo mi hanno dato un numero di chiamata, io l'ho passato al negozio dicendogli che buona parte l'avevo gia' fatta io. Loro hanno sentito samsung e si sono accordati per la sostituzione. Quindi il mio monitor NUOVO lo ritiro al negozio. Nel tuo caso e' samsung che te lo deve sostituire e lo fara' sicuramantecon un monitor RICONDIZIONATO, direttamente a casa tua.
Disattivala dal pannello di controllo ATI. ;)
mi dici anche come si chiama l'opzione esattamente ?
grazie
Inizialmente ho telefonato alla samsung e loro mi hanno detto che nei primi 15gg mi devo rivolgere al venditore. Nel frattempo mi hanno dato un numero di chiamata, io l'ho passato al negozio dicendogli che buona parte l'avevo gia' fatta io. Loro hanno sentito samsung e si sono accordati per la sostituzione. Quindi il mio monitor NUOVO lo ritiro al negozio. Nel tuo caso e' samsung che te lo deve sostituire e lo fara' sicuramantecon un monitor RICONDIZIONATO, direttamente a casa tua.
RICONDIZIONATO :doh:
aspetto di vedere se tu hai della migliorie, in tal caso ci provo diversamente ti tengo il mio :D
grazie mille ;)
Mr Burns
21-10-2005, 17:11
cmq 10 cm di striscia luminosa nn è normale!! hai fatto benissimo a fartelo cambiare!!!! :)
Piazzato 30min fa...la prima impressione è ottima,vengo da un 710N e la differenza di resa cromatica si nota eccome...un nero "NERO",una scala di grigi decente...si ovvio nn siamo ai livelli di un crt ma è un signor monitor.
Non ho alcuna banda luminosa anomala (che invece era presente sul 710N) eccezzion fatta x il leggerissimo alone della lampada in alto (si nota solo selezionando lo screen saver vuoto e in condizioni di buio..diciamo come qualsiasi lcd.
Già nel 710 l'effetto ghost era assolutamente trascurabile...qui pare essere del tutto assente...di sicuro dovrei ripassare qualche ora su un crt x notarlo.
Insomma le prime impressioni sono ottime. :D :cool:
cmq 10 cm di striscia luminosa nn è normale!! hai fatto benissimo a fartelo cambiare!!!! :)
la striscina luminosa ce l'ho anche io ed è un centimetro al max.. è l'effetto nero che lascia a desiderare..
ora allego le immagini da provare:
questa..
http://img479.imageshack.us/img479/1522/fearspdemo20051021211404261dj.th.jpg (http://img479.imageshack.us/my.php?image=fearspdemo20051021211404261dj.jpg)
e questa soprattutto..
http://img488.imageshack.us/img488/4649/fearspdemo20051021211429127ku.th.jpg (http://img488.imageshack.us/my.php?image=fearspdemo20051021211429127ku.jpg)
cmq non rendono assolutamente mettendole a tutto schermo non è la stessa cosa che averle ingame.. è proprio questione della renderizzazione del nero che fa pizza negli LCD..
cmq se volete provarlo dovete metterlo rigorosamente a tutto schermo, perche gia se avete la barra di windows in basso perde molto e non rende l'idea di quello che vi si chiede, quindi abbassatela del tutto ;)
PS rimane il fatto che qui quando sei al buio le ombre sono delle ciofeche, sono delle macchie nere nere e basta senza grandi sfumature (pero è anche giusto cosi.. al buio che vedi? :D)
redbaron
22-10-2005, 09:07
Bravissimo pan!
Mi raccomando, fate delle prove rigorosamente a tutto schermo e fateci sapere la resa del nero nella parte bassa del monitor. ;)
metallox
22-10-2005, 12:17
una cosa strana che ho notato di questo monitor è che mi affatica gli occhi più di un CRT! Booooooo
Nella parte bassa è impeccabile...non noto alcun difetto.
Mr Burns
22-10-2005, 13:19
neanche io noto nulla...forse se le prendevi a 1280*1024 era meglio perche cosi si vedono con lebande nere in alto e in basso! CIAO!!!
raga
il solito problema ho provato a disattivare le opzione dal control pannel di ati
risultato nullo su pes4 c'è sempre la riga in orizontale dove va la palla
incredibile
ma non sarà la risoluzione che ho messo 1280*1024?
sarà quello
datemi una mano
per il resto il monitor va benone nessun problema almeno sembra
redbaron
22-10-2005, 23:27
raga
il solito problema ho provato a disattivare le opzione dal control pannel di ati
risultato nullo su pes4 c'è sempre la riga in orizontale dove va la palla
incredibile
ma non sarà la risoluzione che ho messo 1280*1024?
sarà quello
datemi una mano
per il resto il monitor va benone nessun problema almeno sembra
Il vsync va ATTIVATO, probabilmente lo devi attivare anche nel gioco. Non ti saprei dire se esiste questa opzione in pes4. Comunque non centra niente col monitor. ;)
Il vsync va ATTIVATO, probabilmente lo devi attivare anche nel gioco. Non ti saprei dire se esiste questa opzione in pes4. Comunque non centra niente col monitor. ;)
saresti cosi gentile di indicarmi esattamente l'opzione ? non ci sto capendo nulla di questo vsync, ho provato a collegarlo anche in analogico ma lo stesso anzi,
domani mattina provo questo
Pro Evolution Soccer 4 non permette di abilitare il vsync e ciò causa un fastidioso effetto "a scala". Per attivare il vsync basta andare in pproprietà schermo > impostazioni > avanzate > 3D > spuntare "utilizza impostazioni personalizzate" > personalizza > attendi sync verticale > sempre attivato (qualità).
speriamo funzioni :)
redbaron
24-10-2005, 09:24
Nella vana ricerca di trovare qualcuno che avesse un problema simile al mio, ho trovato questa pagina molto interessante:http://www.baddass.pwp.blueyonder.co.uk/tft_central/guides/content/samsung930bf.htm
neanche io noto nulla...forse se le prendevi a 1280*1024 era meglio perche cosi si vedono con lebande nere in alto e in basso! CIAO!!!
:doh: hai ragione, mi ero completamente scordato l'impostazione.. cmq sarò sincero, ingame sono brutte, come sfondo desktop invecie sono bellissime e senza problemi da me.. :confused: ma come è possibilie :muro:
quindi la prova è completamente inutile.. :(
:help:
Nella vana ricerca di trovare qualcuno che avesse un problema simile al mio, ho trovato questa pagina molto interessante:http://www.baddass.pwp.blueyonder.co.uk/tft_central/guides/content/samsung930bf.htm
scusa l'ignoranza,
ma cosa dice di interessante riguardo al problema del nero? non ho capito molto.. :mc:
saresti cosi gentile di indicarmi esattamente l'opzione ? non ci sto capendo nulla di questo vsync, ho provato a collegarlo anche in analogico ma lo stesso anzi,
confermo che è il vsync che va ATTIVATO.
non so dove sia nel pannello ati ma una volta trovato hai risolto il problema.
non dipende dal monitor. ;)
redbaron
24-10-2005, 12:18
scusa l'ignoranza,
ma cosa dice di interessante riguardo al problema del nero? non ho capito molto.. :mc:
Nulla! Ho solo trovato la pagina cercando il problema MA non ha nulla a che fare. Ci sono una serie di recensioni. Tutto qua.
redbaron
24-10-2005, 12:22
cmq sarò sincero, ingame sono brutte, come sfondo desktop invecie sono bellissime e senza problemi da me.. :confused: ma come è possibilie :muro:
quindi la prova è completamente inutile.. :(
Ah si ?? :( Ma che stranezza e' ?
Nel gioco se stai fermo il problema c'e', se invece guardi lo screenshot non noti piu' il problema ??? Hai provato a disattivare l'RTA da menu del monitor ? Io vi sapro' dire qualcosa mercoledi', prima di quel giorno non posso ritirare il monitor nuovo :cry:
Ah si ?? :( Ma che stranezza e' ?
Nel gioco se stai fermo il problema c'e', se invece guardi lo screenshot non noti piu' il problema ??? Hai provato a disattivare l'RTA da menu del monitor ? Io vi sapro' dire qualcosa mercoledi', prima di quel giorno non posso ritirare il monitor nuovo :cry:
è proprio cosi ingame anche da fermo fa un po pietà.. da screen invecie no :(
cmq non ho disattivato l'RTA perche non so cos'è.. mi sai dire tu?
redbaron
24-10-2005, 14:12
è proprio cosi ingame anche da fermo fa un po pietà.. da screen invecie no :(
cmq non ho disattivato l'RTA perche non so cos'è.. mi sai dire tu?
RTA e' response time acceleration, credo porti da 8ms a 4ms il tempo medio di passagio da grigio a grigio GTG. Mi sembrava d'aver provato e non cambiava nulla... la cosa incredibile e' che nessuno gioca a fear,doom3,quake4,farcry... almeno il demo. Perche' se fossimo in tre ad avere lo stesso problema, o e' una serie clamorosa di schermi fallati o e' proprio una caratteristica di questo monitor.
Hai provato ad usare questi programmi ? In particolare magic zone ?
http://www.samsung.com/ca/products/monitor/lcd_digital/ls19bidkbvxaa.asp
RTA e' response time acceleration, credo porti da 8ms a 4ms il tempo medio di passagio da grigio a grigio GTG. Mi sembrava d'aver provato e non cambiava nulla... la cosa incredibile e' che nessuno gioca a fear,doom3,quake4,farcry... almeno il demo. Perche' se fossimo in tre ad avere lo stesso problema, o e' una serie clamorosa di schermi fallati o e' proprio una caratteristica di questo monitor.
Hai provato ad usare questi programmi ? In particolare magic zone ?
http://www.samsung.com/ca/products/monitor/lcd_digital/ls19bidkbvxaa.asp
ma non va di default a 4ms?? :confused:
dove lo setto l'RTA?
ora guardo il programma nel link..
EDIT:
Magic tune l'ho installato, ma non mi pare di aver trovato nessun RTA.. hai qualche idea? :confused:
ginluca82
24-10-2005, 20:12
Ho comprato da poco questo monitor (930bf) ma ho difficoltà con i settaggi.Non riesco a trovare una regolazione che mi soddisfi. L'impostazione che sto utilizzando al momento è FILM ma vorrei aumentare un pò colore!Postate i vostri settaggi cosi da prendere spunto?
Saeba Ryo
24-10-2005, 20:32
Dovrebbero esserci già una o due pagine indietro!
L'RTA lo trovi nel menù impostazioni dell'OSD...bhè l'ho disattivato e i risultati sono strani...avete presente le scie che faceva la freccia del mouse sulla barra superiore di explorer???Con l'RTA su OFF spariscono!!!Ma nn dovrebbe essere il contrario???
Proverò nei giochi come va su off adesso...
Pirosoft
24-10-2005, 22:24
si ho notato anche io...
però prova a fare scorrere questa pagina con i tasti freccia...
a me fa un effetto sfocatura da paura !!!
meglio quindi attivarlo !!!
però cazz.. quelle scie che fa il mouse sui toni di grigio non mi vanno giù cazzo....
ho visto montior da 8 e da 16ms che non hanno questo difetto cazzo !!! :muro: :muro: :muro:
Con l'RTA attivo se noti però sfoca quasi l'ombra del cursore...ma la freccia resta decisamente nitida...penso che l'overdrive sia mal calibrato su alcuni toni di colore...da qui ne deriva quell'ombra semi trasparente sullo sfondo...una cosa cmnq impossibile da notare in un gioco.
In ogni caso il monitor con l'RTA attivo mantiene una miglior nitidezza,ma pure disattivandolo l'effetto ghost è davvero ridottissimo. ;)
OSD :confused:
sono noob.. dove trovo sta feature? :(
OSD :confused:
sono noob.. dove trovo sta feature? :(
Il menù del monitor! ;)
PS OSD = On Screen Display ;)
Il menù del monitor! ;)
PS OSD = On Screen Display ;)
sospettavo, ma dato che non ho trovato la voce RTA pensavo fosse altro..
a questo punto, come faccio a vedere la voce RTA? mi direste il percorso cortesemente? :(
grazie ;)
redbaron
25-10-2005, 12:49
sospettavo, ma dato che non ho trovato la voce RTA pensavo fosse altro..
a questo punto, come faccio a vedere la voce RTA? mi direste il percorso cortesemente? :(
grazie ;)
Se metti in inglese lo trovi sicuro, pero' mi sembra che anche in italiano si a RTA. :)
Sotto il menù "impostazioni",che sarebbe il penultimo,lì come ultima voce c'è "RTA",lo puoi impostare su ON o su OFF. :)
redbaron
25-10-2005, 15:23
Nel frattempo il mio monitor NUOVO e' arrivato al venditore, spedito da Samsung. Peccato che io sia a Genova per lavoro e potro' ritirarlo solo domani sera.... :( :cry:
Se anche questo avra' lo stesso problema, tempo un mese e chiedo a Samsung se me lo cambia con uno di fascia + alta. Non ci sono alternative, un monitor con un difetto cosi', non lo voglio. Lo so, sto mettendo un po' le mani avanti...ma ho questa sensazione... :O :mad:
Niculescu
25-10-2005, 15:41
non ci sto capendo più niente...me lo consigliate o no sto monitor? o allo stesso prezzo per giocare e internet ci sono monitor migliori?
ginluca82
25-10-2005, 16:20
Secondo voi conviene tenere attivato il MAGIC COLOR?
non ci sto capendo più niente...me lo consigliate o no sto monitor? o allo stesso prezzo per giocare e internet ci sono monitor migliori?
io non ho riscontrato nessuno dei problemi citati tranne la scia su quella famosa pagina e sui toni di grigio(si vive bene lo stesso.. :rolleyes: ;) )...inesistente in ogni altra situazione....e cmq e sempre un lcd!mi sa che si sta pretendendo un pò troppo! :O
giochi perfetti. :D
colore ottimo.basta regolarlo bene. :D
continuo a consigliarlo! ;)
Secondo voi conviene tenere attivato il MAGIC COLOR?
io non lo uso...i colori "sparano" un pò troppo! :)
Niculescu
25-10-2005, 16:51
ora non so dove comprarlo...
lo volevo comprare da aginform...ma ho letto commenti non esaltanti su quel negozio... potrei ordinarlo da altre parti ma ho paura per i pixel morti... l'unico sarebbe computer discount che te lo fa vedere prima...ma costa 30 euro in piu' che da altre parti....
qualche consiglio? (abito a milano)
vortex99
25-10-2005, 16:59
io non ho riscontrato nessuno dei problemi citati tranne la scia su quella famosa pagina e sui toni di grigio(si vive bene lo stesso.. :rolleyes: ;)
Disabilita RTA dal menù del monitor e vedrai che sparisce ;)
Mr Burns
25-10-2005, 18:05
te lo consilio vivamente!!! è un ottimo monitor...io mi ci trovo benissimo!! ottimo rapporto qualita/prezzo...e colori molto buoni (vanno regolati pero) ciao!
ginluca82
25-10-2005, 18:10
te lo consilio vivamente!!! è un ottimo monitor...io mi ci trovo benissimo!! ottimo rapporto qualita/prezzo...e colori molto buoni (vanno regolati pero) ciao!
Io non ci riesco a calibrare i colori !!!! Tu come hai fatto????
l0vecr4ft
26-10-2005, 11:55
ciao....dopo avermi letto milioni e milioni di post (e considerate le mie disponibilità economiche ;) ) mi sono deciso di prendere qeusto monitor che sembra un buon compromesso prestazioni/prezzo.
L'ho trovato su uno store online (non metto il nome visto che non so se è consentito) a 370 euro + 11 euro per il controllo pixel + spese spedizione. Il prezzo non sembra male. Volevo chiedere....consigliate di prenderlo online o magari aspettare qualche giorno in più e magari spendere qualcosa di più ma prenderlo in un negozio dalle mie parti così se ci fosse qualcosa che non và so con chi andare a protestare ;) il controllo pixel vale la pena farlo fare? o dopo che controllano te lo spediscono lo stesso se ha un pixel difettoso perchè non arrivano al "limite minimo" per la sostituzione?
Se qualcuno conoscesse un sito migliore puo perfavore mandarmelo in pm ? :)
così magari poi gli dico anche su che sito l'ho visto....tanto per avere un parere sull'affidabilità del sito :)
grazie a tutti
Mr Burns
26-10-2005, 14:21
Io non ci riesco a calibrare i colori !!!! Tu come hai fatto????
con l'osd...fallo ad okkio! il TOP si raggiunge se hai un colorimetro..ma costa!!
redbaron
26-10-2005, 17:06
Solo per dirvi che oggi finalmente ho ritirato il monitor nuovo in sostituzione del mio 930bf con problemi di nero negli ultimi 10cm. Ho subito provato quei giochi che prima mi davano problemI e..... :yeah: PROBLEMA SPARITO!! :yeah:
Invito Pan a fare altrettanto, evidentemente avevamo due monitor con schermo fallato. Stesso identico problema e solo chI l'ha avuto sa esattamente di cosa si tratta. Tutto bene cio' che finisce bene :D
Ho notato una cosa strana, forse prima non ci avevo fatto caso... anche il vostro ha 4 fori di vite attorno alla scritta samsung, nella parte posteriore ??
Il mio precedente mi sembrava non ce li avesse...strano... :stordita:
x Pan Anche se te lo cambiano con uno ricondizionato, alla fine e' un monitor che puo' avere al massimo un mese di vita. Poi te lo portano a casa e se non funziona bene o ha dei pixel rovinati glielo puoi far notare subito. Il difetto e' troppo grave per tenersi un monitor cosi'. ;)
Solo per dirvi che oggi finalmente ho ritirato il monitor nuovo in sostituzione del mio 930bf con problemi di nero negli ultimi 10cm. Ho subito provato quei giochi che prima mi davano problemI e..... :yeah: PROBLEMA SPARITO!! :yeah:
Invito Pan a fare altrettanto, evidentemente avevamo due monitor con schermo fallato. Stesso identico problema e solo chI l'ha avuto sa esattamente di cosa si tratta. Tutto bene cio' che finisce bene :D
Ho notato una cosa strana, forse prima non ci avevo fatto caso... anche il vostro ha 4 fori di vite attorno alla scritta samsung, nella parte posteriore ??
x Pan Anche se te lo cambiano con uno ricondizionato, alla fine e' un monitor che puo' avere al massimo un mese di vita. Poi te lo portano a casa e se non funziona bene o ha dei pixel rovinati glielo puoi far notare subito. Il difetto e' troppo grave per tenersi un monitor cosi'. ;)
bene, grazie redbaron per la segnalazione..
mi attivo subito per fre la segnalazione alla samsung..
vi terrò aggiornati ;)
Mr Burns
27-10-2005, 11:30
sono contento che hai risolto!!! Cmq i 4 "buchi" stanno su tutti perche sono i fori per attaccarlo al muro con il supporto VESA ciao!!! :) :D
redbaron
27-10-2005, 13:32
sono contento che hai risolto!!! Cmq i 4 "buchi" stanno su tutti perche sono i fori per attaccarlo al muro con il supporto VESA ciao!!! :) :D
Si lo so che sono per il supporto VESA, non li avevo notati nel mio 930bf precedente ;)
Pugaciov
27-10-2005, 13:32
Ciao a tutti
Vorrei prendere il 930BF e mi pare di aver capito che c'è un negozio online che al momento ha dei prezzi particolarmente vantaggiosi, almeno per gli LCD Samsung.
Però c'è quella storia del servizio di controllo pixel a 11 €, servizio che però annulla il diritto di recesso.
Insomma, sicuramente avrete già capito di che shop online parlo, e vorrei sapere se mi consigliate o no di acquistare lì.
Grazie
Saluti
Pugaciov
28-10-2005, 14:08
Ciao a tutti
Vorrei prendere il 930BF e mi pare di aver capito che c'è un negozio online che al momento ha dei prezzi particolarmente vantaggiosi, almeno per gli LCD Samsung.
Però c'è quella storia del servizio di controllo pixel a 11 €, servizio che però annulla il diritto di recesso.
Insomma, sicuramente avrete già capito di che shop online parlo, e vorrei sapere se mi consigliate o no di acquistare lì.
Grazie
Saluti
Mi quoto :)
djgusmy85
28-10-2005, 17:09
Che impaziente :O
:D
Pugaciov
28-10-2005, 17:16
Che impaziente :O
24 ore e 36 minuti senza risposta :cry:
Comunque, a parte gli scherzi.
Sono molto ma molto indeciso.
Mi sto rendendo conto che il monitor lo userei come una TV, perchè oltre alla normalissima navigazione (e per quella potrei anche tenermi il mio CRT vecchio di 4 anni), guardo i DVD. Stop. Gioco veramente poco...
Quindi, non so, una bella TV LCD da 26" o 32" (ovviamente sono altri prezzi, ma dato che l'acquisto è "familiare" avrei contributi dalla mammina) m'attizza.
Però è anche vero che sto un sacco di ore davanti al PC...
djgusmy85
28-10-2005, 17:25
guardo i DVD. Stop.
Occhio che diventi ceco :oink:
(no, non sto parlando di nazionalità :mc: )
Quindi, non so, una bella TV LCD da 26" o 32" (ovviamente sono altri prezzi, ma dato che l'acquisto è "familiare" avrei contributi dalla mammina) m'attizza.
Però è anche vero che sto un sacco di ore davanti al PC...
Puoi considerare una tv che faccia anche da monitor lcd, ma in quel caso non mi fiderei troppo, di solito queste cose "ibride" non funzionano bene nè come monitor nè come tv ;)
Ciao a tutti
Grazie
Saluti
Ho preso da quel negozio on line 4 monitor. Servizio impeccabile, ti inviano anche gli sms per farti sapere dov'è la merce fino alla consegna...
Pugaciov
28-10-2005, 22:39
Occhio che diventi ceco :oink:
(no, non sto parlando di nazionalità :mc: )
Uhm, allora dovevi dire cieco :D
Puoi considerare una tv che faccia anche da monitor lcd, ma in quel caso non mi fiderei troppo, di solito queste cose "ibride" non funzionano bene nè come monitor nè come tv ;)
Beh no, io parlavo di una TV LCD, niente più niente meno, tipo un Samsung LE xxR51B. Ripeto, la spesa sarebbe ben altra, 900 € nel caso del 26 e di 1200 nel caso del 32, ma li piazzerei ovviamente in salotto e inizierei a guardare i DVD come si deve.
Però resta il fatto che di solito da quanto sono pigro preferisco fare tutto sul PC (almeno adesso che ho una TV scrausa...), quindi un bel monitor, dopo 4 anni dell'attuale che ho, mi piacerebbe.
Pugaciov
28-10-2005, 22:41
Ho preso da quel negozio on line 4 monitor. Servizio impeccabile, ti inviano anche gli sms per farti sapere dov'è la merce fino alla consegna...
Ok summer, Grazie, questo è rassicurante :)
Comunque per quanto riguarda gli SMS credo che dipenda dal rapporto negozio online - corriere, non tanto dal negozio stesso. Mi è capitato altre volte di avere un servizio simile, molto figo :D :)
Grazie ancora per l'opinione su quello shop :)
djgusmy85
28-10-2005, 22:53
Uhm, allora dovevi dire cieco :D
No no, era un gioco di parole voluto al 100% :)
Beh no, io parlavo di una TV LCD, niente più niente meno, tipo un Samsung LE xxR51B. Ripeto, la spesa sarebbe ben altra, 900 € nel caso del 26 e di 1200 nel caso del 32, ma li piazzerei ovviamente in salotto e inizierei a guardare i DVD come si deve.
Però resta il fatto che di solito da quanto sono pigro preferisco fare tutto sul PC (almeno adesso che ho una TV scrausa...), quindi un bel monitor, dopo 4 anni dell'attuale che ho, mi piacerebbe.
Considerando la situazione generale ti consiglio anche io un bel 930BF :)
(anche perchè si diventa ciechi con più discrezione in camera)
:Prrr:
:)
Pugaciov
28-10-2005, 23:00
Considerando la situazione generale ti consiglio anche io un bel 930BF :)
Non so, non è così semplice.
Il fatto è che oltre alla navigazione, sul PC diciamo che guardo solo i film in DVD. Quindi mi sembra più giusto fare un investimento diverso, ovvero abbandonare la pigrizia che mi trattiene davanti al PC sempre e comunque, e iniziare a pensare ad una TV LCD da prendere magari prima di Natale.
Boh, devo pensarci bene.
(anche perchè si diventa ciechi con più discrezione in camera)
:Prrr:
Sempre a quello pensi :D
Bene Ragazzi ..ho appena apreso il monitor e l'ho collegato in DVI volevo solo una conferma da Voi... Vi succede anche a Voi che installando Magic Tune 3.6 e attivandolo per gestire colori etc il computer si blocca ?
La cosa l'ho risolta manualmente con L'OSD ma mi scoccia parecchio sto fatto !
Ciao Aspetto vostre info... Adry :mbe:
redbaron
29-10-2005, 09:13
Bene Ragazzi ..ho appena apreso il monitor e l'ho collegato in DVI volevo solo una conferma da Voi... Vi succede anche a Voi che installando Magic Tune 3.6 e attivandolo per gestire colori etc il computer si blocca ?
Si , succede anche a me, dopo circa 30/40 secondi si freeza tutto. Speriamo nella 3.7 ;)
djgusmy85
29-10-2005, 11:50
Non so, non è così semplice.
Il fatto è che oltre alla navigazione, sul PC diciamo che guardo solo i film in DVD. Quindi mi sembra più giusto fare un investimento diverso, ovvero abbandonare la pigrizia che mi trattiene davanti al PC sempre e comunque, e iniziare a pensare ad una TV LCD da prendere magari prima di Natale.
Boh, devo pensarci bene.
Beh, se guardi solo film, allora forse la tv è più sensata, il 930BF è particolarmente indicato se giochi molto...Cosa che però mi pare di aver capito che non sia tra le più frequenti...
E' anche vero però che navigare con un lcd affatica meno la vista rispetto ad un crt...
Come in tutti gli acquisti, dipende sempre dall'uso principale che ne andrai a fare :)
Sempre a quello pensi :D
Io eh? :D
Niculescu
29-10-2005, 17:30
mi è arrivato il monitor....
è fantastico :D :D :D
zero pixel morti :cool:
Nella confezione del 930BF c'e' il cavo DVI?
Secondo voi rispetto all'ACER Al1951 MS chi vince? Qual'e' meglio?
djgusmy85
29-10-2005, 18:17
Nella confezione del 930BF c'e' il cavo DVI?
Sì
Secondo voi rispetto all'ACER Al1951 MS chi vince?
Il Samsung ;)
Sì
Il Samsung ;)
Perche'? Mi dettagli qualche tecnicismo, please?
djgusmy85
29-10-2005, 18:32
Confronta le caratteristiche, noterai che il Samsung è più veloce (4ms contro 8), ecc ecc, e poi pure vedendoli dal vivo pare migliore il secondo.
Ciau ;)
Questo messaggio e' dedicato esclusivamente a chi ha gia' a casa il 930 BF.
PS. Faccio anche una premessa ho avuto modo di testare il 913N e il 930BF
PREGI
Premetto gia' che la tecnologia' OVERDRIVE e la mancanza di DVI (quindi una maggiore definizione e qualita' soprattutto nei caratteri e in generale) rendono la serie N un acquisto ormai superato.
Ho notato anche che la serie N affaticava molto di piu' gli occhi rispetto al 930bf
Insomma 930BF vale decisamente la differenza nel prezzo.
DIFETTI
Tuttavia avendo anche gia' parlato con Red Baron mi sono state confermate delle cose che ho notato su questo modello 930 BF mentre il 913N non presentava!
1) se rimpicciolite di poco una finestra e incominciate a muoverla velocemte vedrete ai bordi della finestra come delle spezzature della finestra stessa !!!
2) se muovete piano il muose sopra a colori grigi ne vedrete delle scie anche se minime.
Se lavoriamo tramite l'osd la gestione del RTA on e off non toglie questi difetti.
Il primo punto e' comunque molto evidente e fino adesso considero la piu' grossa pecca di questo monitor. IMBARAZZANTE per quello che costa !
Ribadisco per correttezza che scie non ne ho viste ne con il 913N ne con il 930BF.
Premetto anche che il nero giocando di notte non e' assolutamente confrontabile con un CRT per entrambi i monitor ne con il 913N ne con il 930 BF.
Di certo se giocate di giorno il problema non e' cosi' marcato.
Spero di rivolgermi ad intenditori.... perche' l'utente medio nemmeno nota queste differenze sopra citate.
PS premetto che il mio e' collegato in DVI a 60 htz come proposto dal manuale, Ho installato una scheda video non recente ma buona :
GF4 TITANIUM 4200 64 MB RAM driver detonator 52.16 (a mio avviso il miglior compromesso per far girare anche giochi non piu' di ultima generazione)
Ciao e grazie Adry* :read: Attendo vostre impressioni in merito !
Sto cercando una 6600GT su slot AGP non piu' di 100 euro!
Boh Andry,
non riesco a capire xchè ritieni quei 2 difetti cosi gravi, x me sono una sciochezza. Che si vede la scia sul grigio non mi da fastidio, riguarda alle finestre rimpicciolite mica sto li a spostarla in continuazione agitando il mouse come uno shaker. Poi se si cerca a tutt'i costi il pelo nell'uovo allora il discorso cambia.
Neanchè i crt sono perfetti, avevo un LG 795FT Plus, pagato 940mila lire, e non c'era verso di avere un rettangolo regolare dello schermo.
Questo LCD è un ottimo acquisto e ne sono pienamente soddisfatto.
Ciao :)
come vi trovate riguardo l'affaticamento visivo?
perchè a me interesserebbe un monitor riposante che permetta di stare diverse ore al pc...grazie
Scusate se soono un po' OT, ma che vantaggio c'e' a prendere un 19" invece del 17" dato che la risoluzione e' uguale?
Maggiore dot-pitch. Giusto?
Ma ne vale la pena oppure no?
Grazie.
djgusmy85
01-11-2005, 19:29
come vi trovate riguardo l'affaticamento visivo?
perchè a me interesserebbe un monitor riposante che permetta di stare diverse ore al pc...grazie
Io ho notato un notevole miglioramento rispetto al mio vecchio crt ;)
djgusmy85
01-11-2005, 19:31
Scusate se soono un po' OT, ma che vantaggio c'e' a prendere un 19" invece del 17" dato che la risoluzione e' uguale?
No, c'entra niente :D
Un 19" diciamo che è più coinvolgente, un 17", essendo più piccolo, ha anche i difetti visivi un po' più ridotti rispetto ai corrispondenti 19"...Nel complesso cmq io consiglio un bel 19" ;)
Coinvolgente perche' e' piu' grande. Sono daccordo, sia chiaro. Pero' 50 euro in piu' per un BF sono tantini, quando poi la risoluzione e' la stessa.
djgusmy85
02-11-2005, 04:55
I 19" lcd non li hanno creati mica per avere risoluzione maggiore dei 17", ma appunto per essere "più coinvolgenti" ;)
redbaron
02-11-2005, 07:07
Grazie.
Che vantaggio c'e' tra un televisore 12 pollici e uno 32 ? ;)
vortex99
02-11-2005, 08:07
Che vantaggio c'e' tra un televisore 12 pollici e uno 32 ? ;)
Forse il paragone più corretto è tra un televisore da 29 pollici e uno 32 ;)
Niculescu
02-11-2005, 08:22
Coinvolgente perche' e' piu' grande. Sono daccordo, sia chiaro. Pero' 50 euro in piu' per un BF sono tantini, quando poi la risoluzione e' la stessa.
secondo me per 50 euro ne vale veramente la pena il 19 pollici....
redbaron
02-11-2005, 08:47
Forse il paragone più corretto è tra un televisore da 29 pollici e uno 32 ;)
Direi di no, perche' tutti i televisori hanno la stessa "risoluzione". ;)
redbaron
02-11-2005, 08:48
secondo me per 50 euro ne vale veramente la pena il 19 pollici....
Io comunque, tra 17" e 19" bf della samsung ho sempre visto 100 euro di differenza, 280 contro 380 circa. :O
vortex99
02-11-2005, 09:24
Direi di no, perche' tutti i televisori hanno la stessa "risoluzione". ;)
Infatti, anche gli LCD sia da 17" che da 19" hanno la stessa risoluzione 1280x1024 ;)
In ogni caso, il mio consiglio è per quello da 19", è certamente più coinvolgente ma se mancano i dindini, và benissimo pure quello da 17" :)
Be' il paragone tv - monitor proprio non si puo' fare.
A questo punto perche' deve esistere differenza tra un 15 ed un 17"?
Prendero' probabilmente il 19", pero' quei 2" il piu' mi sembra spazio sprecato.
Niculescu
02-11-2005, 09:42
Io comunque, tra 17" e 19" bf della samsung ho sempre visto 100 euro di differenza, 280 contro 380 circa. :O
beh infatti :D
ma comunque per me anche i 100 euro valgono la pena
redbaron
02-11-2005, 12:54
Be' il paragone tv - monitor proprio non si puo' fare.
A questo punto perche' deve esistere differenza tra un 15 ed un 17"?
Prendero' probabilmente il 19", pero' quei 2" il piu' mi sembra spazio sprecato.
Era un esempio per farti capire perche' la gente preferisce, potendoselo permettere, un monitor piu' grande. Se per te conta solo la risoluzione allora prendi un 17" ma davvero non capisco il tuo ragionamento, parli di spazio sprecato... :confused: boh... :confused: :confused:
Nella confezione il cavo DVI c'e'?
redbaron
02-11-2005, 13:54
Nella confezione il cavo DVI c'e'?
si. :)
hiroshi976
02-11-2005, 23:23
Ciao ragazzi.....è un bel po' che vi lukro..... :cool:
dopo un po di indecisione tra i 17"...... samsung sm730bf ....benq fp71gx ecc.....ho avuto modo, istigato dai vostri post, di poter provare un sm930bf, che dirvi....me ne sono innamorato subito.....rapido...impressionante....insomma quello che cercavo in ambito lcd. Adesso (l'ho preso oggi pomeriggio) stavo smanettando con le regolazioni...... volevo dire a chi possiede un nvidia ed usa i forceware di prestare attenzione al parametro *Impostazione schermo piatto digitale* di default si posiziona su *proporzioni monitor* e cosi impostata ottenevo strane *ricostruzioni* in alcune circostanze delle immagini soprattutto con PES4 quando lanciavo la palla da una fascia all'altra........impostando invece
*proporzioni scheda video* risolvevo il tutto! :D
Io sono convinto....che se non si settano a dovere i drivers spesso lo si penalizza.......
Per quanto riguarda il settaggio dell' OSD....avete idea di quale possa essere un settaggio custom standard?
thanks!
djgusmy85
03-11-2005, 07:34
Per quanto riguarda il settaggio dell' OSD....avete idea di quale possa essere un settaggio custom standard?
Usa la funzione "cerca all'interno della discussione" e cerca gli ormai famosi settagli di Mr. Burns, che pare siano i più gettonati ;)
Niculescu
03-11-2005, 08:30
thanks!
grazie a mio padre ho potuto usare un prodotto della colorvision, optical 3.7, un aggeggino che automaticamente ti calibra i colori del monitor...direi super perfetto :D
redbaron
03-11-2005, 08:43
grazie a mio padre ho potuto usare un prodotto della colorvision, optical 3.7, un aggeggino che automaticamente ti calibra i colori del monitor...direi super perfetto :D
E ci posteresti i valori ? :)
Niculescu
03-11-2005, 08:46
E ci posteresti i valori ? :)
lo avrei fatto li avessi avuti... ;)
non agisce direttamente sui dati dei colori, ma setta la calibrazione del monitor lasciando i colori a 50-50-50. In pratica aggiusta la curva dei colori a livello di sistema(?)
poi provo a casa a vedere se posso vedere qualcosa che vi possa aiutare, ma non penso... :muro:
Mr Burns
04-11-2005, 18:49
lo avrei fatto li avessi avuti... ;)
non agisce direttamente sui dati dei colori, ma setta la calibrazione del monitor lasciando i colori a 50-50-50. In pratica aggiusta la curva dei colori a livello di sistema(?)
poi provo a casa a vedere se posso vedere qualcosa che vi possa aiutare, ma non penso... :muro:
aggiusta la curva dei colori a livello di sistema?!?!?!?! In che senso???? (alla Verdone.....) :D
Pirosoft
04-11-2005, 19:13
Ciao ragazzi.....è un bel po' che vi lukro..... :cool:
stavo smanettando con le regolazioni...... volevo dire a chi possiede un nvidia ed usa i forceware di prestare attenzione al parametro *Impostazione schermo piatto digitale* di default si posiziona su *proporzioni monitor* e cosi impostata ottenevo strane *ricostruzioni* in alcune circostanze delle immagini soprattutto con PES4 quando lanciavo la palla da una fascia all'altra........impostando invece
*proporzioni scheda video* risolvevo il tutto! :D
thanks!
ho provato a fare questa prova... io non ho notato miglioramenti sinceramente.. ho solo notato che la frequenza è stata portata da 60hz a 75hz (visto tramite OSD)... dalle opzioni risulta ancora 60hz cmq... :mbe:
che strano.. non è che si rovina se si manda "forzatamente a 75hz"?? (in dvi parlo ovviamente)
vortex99
04-11-2005, 22:13
Sono molto soddifatto di questo monitor grazie ai consigli sul settaggio di Mr Burns ma non riesco a settare l'RTA in "off", o meglio, quando accendo il pc l'RTA mi torna sempre in "on".
Suggerimenti?
A me sotto linux va sempre a 75hz in dvi e non riesco ad abbassarlo. Vorrei sapere anch'io se si rovina tenendolo così.
djgusmy85
04-11-2005, 22:22
A me sotto linux va sempre a 75hz in dvi e non riesco ad abbassarlo. Vorrei sapere anch'io se si rovina tenendolo così.
No, assolutamente, dovresti essere in specifica ;)
@xlj75VI
04-11-2005, 22:53
Ragazzi scusate..
devo collegare solamente il cavo DVI o anche l'analogico al pc...(nelle istruzione dicono entrambi).
Non è che abbia molto senso...
@xlj75VI
04-11-2005, 23:30
Basta il DVI :)
Grazie rizzi...
cosa significa quando un lcd presenta delle chiazze chiare?
si vedono di più quando il display è nero... :muro:
redbaron
05-11-2005, 01:01
Sono molto soddifatto di questo monitor grazie ai consigli sul settaggio di Mr Burns ma non riesco a settare l'RTA in "off", o meglio, quando accendo il pc l'RTA mi torna sempre in "on".
Suggerimenti?
L'RTA e' l'unica cosa che distingue questo monitor dagli altri, non ha senso toglierlo. ;)
redbaron
05-11-2005, 01:02
Grazie rizzi...
cosa significa quando un lcd presenta delle chiazze chiare?
si vedono di più quando il display è nero... :muro:
E' normale. Sono le lampade. :)
vortex99
05-11-2005, 01:25
L'RTA e' l'unica cosa che distingue questo monitor dagli altri, non ha senso toglierlo. ;)
Si certo, ma è una questione di gusti, io lo preferisco con l'RTA disattivato sempre e purtroppo ogni volta che riaccendo il pc si riattiva anche l'RTA. Che fare :confused:
mi interesserebbe questo monitor...come vi trovate a livello di affaticamento visivo?
hiroshi976
05-11-2005, 10:18
...ti diro'.....appena preso ...sembra decisamente sparare sugli occhi......nel senso che è troppo luminoso........ma appena presa confidenza con l'OSD....ti consente di raggiungere un livello ottimale...
io ad esempio mi trovo bene con i settaggi che riportero' alla fine e ti devo dire che mi trovo bene......anche se conto di raffinarlo piano...piano.....
ecco i miei settaggi
luminosita' 60
contrasto 50
r 35
v 35
b 25
gamma 3
nitidezza 60
redbaron
05-11-2005, 11:04
Si certo, ma è una questione di gusti, io lo preferisco con l'RTA disattivato sempre e purtroppo ogni volta che riaccendo il pc si riattiva anche l'RTA. Che fare :confused:
Credo che sia solo una tua impressione perche' con l'rta disattivato molti hanno riscontrato uno strano effetto scia nelle immagini in movimento, tu che migliorie noti con RTA off ? :confused:
redbaron
05-11-2005, 11:06
mi interesserebbe questo monitor...come vi trovate a livello di affaticamento visivo?
L'affaticamanto visivo viene dato soprattutto dalla presenza del tubo catodico, qualsiasi lcd tu voglia prendere, ti troverai benissimo.
hiroshi976
05-11-2005, 11:15
sono d'accordo redbaron!!
Un display lcd offre una visione decisamente piu rilassante rispetto ad un crt, chiaramente l'impatto oggettivo che puo' avere è strettamente personale.
Io ad esempio appena ho acceso il mio samsung per la prima volta m'era sembrato di stare davanti ad una lampada da interrogatori non abiutato alla sua luminosita'..........adesso l'ho settato secondo i miei gusti...è va benone....e poi questo display è spettacolare per velocita'!
ringhio666
05-11-2005, 11:46
Mi sono appena iscritto al forum proprio per il samsung... :stordita:
hiroshi fammi(cci) sapere come va sto 930... che mi manca solo un clik per inviare l'ordine!! :D :D
ah già saluti a tutti.... :rolleyes: :)
hiroshi976
05-11-2005, 12:01
sicuramente c'è gente con piu esperienza di me su questo display...
la cosa che posso dirti è che va alla grande con i games....è ottimo per riprodurre i dvd ed i filmati.....chiaramente dovrai perderci qualche minuto per regolarti l'osd secondo i tuoi gusti.....
in conclusione se cerchi un monitor veloce che vada alla grande con i giochi....clicca su quel pulsante e ordinalo! ;)
vortex99
05-11-2005, 12:10
Credo che sia solo una tua impressione perche' con l'rta disattivato molti hanno riscontrato uno strano effetto scia nelle immagini in movimento, tu che migliorie noti con RTA off ? :confused:
Diciamo che con l'RTA off, sparisce quella piccola scia che fà il cursore quando passi sui grigi/azzurrini, stessa cosa quando gioco a BF2 guardando gli aerei, che appunto hanno come sfondo il cielo. Per il resto non ho notato assolutamente scie o imperfezioni.
In quali giochi ti risulta sia stato riscontrato questo "strano effetto"
l0vecr4ft
05-11-2005, 12:51
ciao a tutti....mi ero quasi deciso a prendere questo monitor ma poi ho "dirottato" sul samsung 970p. Volevo un vostro parere. Considerando che il pc lo userei non solo per giocare ma anche per qualche lavoretto con photoshop etc...la differenza di prezzo la vale quel monitor?
è strano venire a chieder qeusta cosa nel post del 930bf ma sicuramente avreò un parere + oggettivo da voi che da chi magari già lo possiede ;)
grazie
l'ho appena comprato prima imressione ottima!!!
devo ancora testarlo cmq.
Ho un piccolo prob. non riesco a connetterlo con l a presa DVI non ho molta esperioenza chi mi da una mano?
hiroshi976
05-11-2005, 13:25
ciao a tutti....mi ero quasi deciso a prendere questo monitor ma poi ho "dirottato" sul samsung 970p. Volevo un vostro parere. Considerando che il pc lo userei non solo per giocare ma anche per qualche lavoretto con photoshop etc...la differenza di prezzo la vale quel monitor?
è strano venire a chieder qeusta cosa nel post del 930bf ma sicuramente avreò un parere + oggettivo da voi che da chi magari già lo possiede ;)
grazie
credo che i due pannelli non siano paragonabili....il 930bf è un TN mentre il 970p è un PVA.... probabilmente come vuole la teoria il primo è piu prestazionale mentre il secondo basa le sue caratteristiche sulla qualita' visiva.....credo che abbia anche un angolo di visuale piu ampio......ho dato un occhiata al sito samsung...e anche il 970p sembra cmq un ottimo prodotto.......a me personalmente non piace molto esteticamente mi sa' di lampada da tavolo....e poi l'alimentatore esterno è brutto.....ma chiaramente sono problemi che mi creo io. :D
l'ho appena comprato prima imressione ottima!!!
devo ancora testarlo cmq.
Ho un piccolo prob. non riesco a connetterlo con l a presa DVI non ho molta esperioenza chi mi da una mano?
mi quoo e spcifico che quando setto luscita digitale si vede nero chi mi aiuta
hiroshi976
05-11-2005, 20:37
x snd26
vai tramite osd in impostazione->Sorgente automatica e prova a impostarla in auto.......
Knuckled
05-11-2005, 21:48
Oggi sono finalmente riuscito a vedere dal vivo il 930bf in un euronics e, se devo essere sincero, non mi ha convinto più di tanto. Ok, va regolato perchè le impostazioni messe in fabbrica non sono il massimo ma sono rimasto un pò deluso.
Sapreste dirmi un sito dove trovare foto del 930 all'opera (film,giochi,ecc.) o se qualche possessore può fare un paio di foto e postarle qui?
hiroshi976
05-11-2005, 22:07
io non mi fiderei molto di quell'impressione.............
al 100% era collegato tramite uno splitter analogico (vga), minimo a 5 uscite con un immagine fissa ( al massimo uno screen saver o peggio il desktop di xp) per di piu' con una risoluzione bassa .........
Non ti fidare di quello che vedi nei supermercati!!
Cmq dipende sempre da cosa si cerca da un display lcd.........per quello che cercavo io ......uso polivalente e massime prestazioni.....è il top rapportato a quello che potevo spendere..........
Knuckled
05-11-2005, 22:12
Girava una specie di demo con un'isola simile a quelle di Black&White. Quello che mi ha lascito perplesso sono stati i colori ma, come ho già detto, so che vanno regolate le impostazioni per avere la miglior resa.
C'è anche da dire che i colori erano tutti scuri, tendenti al rosso/marrone (isola al tramonto con eruzione vulcanica)... insomma na' chiavica di filmato! :D
redbaron
05-11-2005, 23:33
Sapreste dirmi un sito dove trovare foto del 930 all'opera (film,giochi,ecc.) o se qualche possessore può fare un paio di foto e postarle qui?
Non credo si possano giudicare i colori di un monitor da una foto dello stesso... :rolleyes:
Knuckled
05-11-2005, 23:57
Un video? :D :p
hiroshi976
06-11-2005, 00:15
...credo proprio che devo dare ragione a redbaron.... credo sia impossibile farsi un idea......da una foto o tantomeno da un video........
Knuckled
06-11-2005, 01:17
Sono molto indeciso tra questo e il 970p, che da quello che ho capito ha una migliore resa dei colori ma rt più alto (anche se non penso che tra 4 e 6ms ci sia molta differenza). Oltretutto la differenza di prezzo tra i due modelli è contenuta.
Io principalmente il pc a casa lo uso per navigare,office,guardare divx e giocare (niente fotoritocco o altro e niente dvd, che li guardo in tv)
hiroshi976
06-11-2005, 11:28
...io ho visto il 970p quando ho preso il mio 930bf e ti diro'......a parte il lato estetico ( a me non piace proprio!), m' è sembrato un ottimo monitor, ma lo vedo orientato piu' per uno uso professionale, infatti pannelo pva e possibilita' di essere ruotato lo dimostrano. Certamente visto la velocita' di risposta potra' essere usato anche in ambito videoludico, punto forte del 930bf, ma secondo me non va' dimenticato che costa 100euro in piu' circa...........
per fortuna ho gia' il 930bf......ce' da diventare matti quanto devi acquistare un prodotto e ti assalgono sti dubbi.....
Knuckled
06-11-2005, 11:46
Già, non so che fare.....
Comunque la differenza di prezzo tra il 930bf e il 970p è di 70 euro (nei negozi online)
Peccato il 970 ci sia solo bianco smaltato per il momento, io ho case grigio e casse nere :muro:
Mr Burns
06-11-2005, 18:03
allora qualche news????? puoi dirci qualche settaggio? nnn fa il pezioso su..... :D
hiroshi976
06-11-2005, 18:09
Comunque la differenza di prezzo tra il 930bf e il 970p è di 70 euro (nei negozi online)
Peccato al momento il 970 ci sia solo bianco smaltato per il momento, io ho case grigio e casse nere :muro:
cmq se aspetti ....ho visto il modello black su internet.....
ps. ot
ti ho mandato un pvt mi servono info sulla tua configurazione se non ti crea disturbo
Ho comprato questo monitor i primi d'agosto.
DA qualche giorno ha cominciato a fare un sibilo fastidiosissimo, come una vibrazione.
Sparisce se premo in un certo modo i lati del monitor, ma appena cambio refresh/risoluzione torna.
Se spengo il monitor il problema non si presenta, lo riaccendo e fa di nuovo sto rumore.
E' fastidiosissimo.
Il supporto via mail, ovviamente, mi dice di chiamare il numero di telefono da 12 euro al minuto...
redbaron
07-11-2005, 13:26
Ho comprato questo monitor i primi d'agosto.
DA qualche giorno ha cominciato a fare un sibilo fastidiosissimo, come una vibrazione.
Sparisce se premo in un certo modo i lati del monitor, ma appena cambio refresh/risoluzione torna.
Se spengo il monitor il problema non si presenta, lo riaccendo e fa di nuovo sto rumore.
E' fastidiosissimo.
Il supporto via mail, ovviamente, mi dice di chiamare il numero di telefono da 12 euro al minuto...
12 euro cent al minuto ;)
spazzolone76
08-11-2005, 08:30
Ciao
anchei io come Burns mi aggiungo al suo appello nei confronti di Niculescu
di dare visibilità sui settaggi del monitor che il prodotto della colorvision,optical 3.7 , ha calibrato automaticamente.
Sarebbe di grandissimo aiuto.
Grazie
Niculescu
08-11-2005, 08:39
ma ce la fate? :eek:
se avessi dei valori da dirvi non ve li direi secondo voi?
dai stasera vi posto lo screen con le informazioni e voglio vedere se da quelle riuscite a capire i settaggi del monitor :confused:
è un programma apposta il mio, su magic tune io rimango con 50 50 50 per i colori...
ma ce la fate? :eek:
se avessi dei valori da dirvi non ve li direi secondo voi?
dai stasera vi posto lo screen con le informazioni e voglio vedere se da quelle riuscite a capire i settaggi del monitor :confused:
è un programma apposta il mio, su magic tune io rimango con 50 50 50 per i colori...
basta dirlo!!!
non è che sia scontato che un programma che mette a punto i colori lasci l'osd a default!!!
cmq grazie lo stesso... :nono:
Niculescu
08-11-2005, 14:16
basta dirlo!!!
non è che sia scontato che un programma che mette a punto i colori lasci l'osd a default!!!
cmq grazie lo stesso... :nono:
una quindicina di post sopra:
lo avrei fatto li avessi avuti...
poi provo a casa a vedere se posso vedere qualcosa che vi possa aiutare, ma non penso...
più una giornata iniziata male per altri motivi.... = ho alzato un po' i toni inutilmente :D
Ragazzi stavo pensando di consigliare questo monitor a mia sorella.
Ovviamente lei non lo userebbe per giocare.
Quindi volevo sapere com'è la qualità dell'immagine, se si vede bene, se affatica gli occhi e se si vedono bene i film ecc.
L'uso che ne farebbe sarebbe tutto tranne i giochi quindi.
Grazie!
Ciao a tutti!
1 - Vorrei sapere se qualche possessore ha provato il 930BF con GTR dei SimBin e come si è trovato (eventuali scie o altro)...
2 - Qualcuno usa una scheda TV? Non vorrei rinunciare alla mia PCTV... Mi preoccupa l'aspect ratio di 5:4 contro i tradizionali 4:3 delle trasmissioni televisive... Come si vede la tv a tutto schermo? :confused:
3 - C'era una terza domanda, ma non me la ricordo più... D'oh! :p
Ciao!
Ciao a tutti!
2 - Qualcuno usa una scheda TV? Non vorrei rinunciare alla mia PCTV... Mi preoccupa l'aspect ratio di 5:4 contro i tradizionali 4:3 delle trasmissioni televisive... Come si vede la tv a tutto schermo? :confused:
Con la PCTV tutto ok, considera che uso il pc anche come TV (ci attacco addirittura la videostation di fastweb) e sono molto soddisfatto per come si vede.
Ciao
una quindicina di post sopra:
lo avrei fatto li avessi avuti...
poi provo a casa a vedere se posso vedere qualcosa che vi possa aiutare, ma non penso...
più una giornata iniziata male per altri motivi.... = ho alzato un po' i toni inutilmente :D
...tutto ok ;)
Nessuno ha un'idea di cosa può essere quel sibilo fastidiosissimo che fa il mio monitor?
appena acceso non lo fa, dopo un paio di minuti si presenta
Niculescu
08-11-2005, 21:26
ma la nitidezza dopo 60-64 in su vi cambia qualcosa?
io ho un po' di difficoltà a settare il contrasto e tutto con le scritte bianche sul blu(le intestazioni del browser ad esempio mi si vedono sempre un pochino sfocate...)
Pugaciov
08-11-2005, 21:57
Beh un po' di più dai, io il 970P a meno di 470 non l'ho trovato :)
djgusmy85
08-11-2005, 21:59
Io la valuterei sui 110€ circa ;)
Riguardo al mio problema ho notato che lo fa con luminosità bassa, ora sta a 25 e lo fa, se lo metto a 75 per esempio è assolutamente silenzioso.
Potete provare a metterla a 25 e ascoltare se il vostro monitor fa uno strano rumore? appoggiato l'orecchio al bordo alto del monitor
redbaron
09-11-2005, 06:43
Potete provare a metterla a 25 e ascoltare se il vostro monitor fa uno strano rumore? appoggiato l'orecchio al bordo alto del monitor
Assolutamente silenzioso ;)
nadykkapp
09-11-2005, 10:49
Voglio comprare anche io questo monitor .... mi sono letto tutte le pagine del forum e sono ancora + nei pazzi !!! Va Bene o no ???? Non capisco qualcuno dice di si qualcuno dice di no :mbe: :mbe: :mbe: !!! Principalmente uso il pc per giocare e poi vari programmi CAD office ecc.... , per me dovrebbe andare l'ho trovato a 380 euro .... che dite ???? senno una valida alternativa ???
Con la PCTV tutto ok, considera che uso il pc anche come TV (ci attacco addirittura la videostation di fastweb) e sono molto soddisfatto per come si vede.
Ciao
Grazie della risposta rizzi! Avevo anche aperto un thread specifico e pare che, in definitiva, non ci siano grossi problemi, nonostante l'aspect ratio leggermente diverso... La deformazione in verticale (1.25 contro 1.33) deve essere proprio impercettibile... Meglio così... :)
Quanto a GTR? Nessun possessore del 930BF ha questo stupendo simulatore di guida? Fatemi sapere!
Ciao e grazie!
redbaron
09-11-2005, 12:24
Quanto a GTR? Nessun possessore del 930BF ha questo stupendo simulatore di guida? Fatemi sapere!
Ciao e grazie!
Io ho rfactor. Vai tranquillo ;)
Io ho rfactor. Vai tranquillo ;)
Ottimo! Grazie redbaron! Quindi niente scie in assoluto? Stavo pensando all'eventualità di prenderne uno WIDE... Con i simulatori di guida dev'essere una ficata pazzesca... Ma non so se c'è un 16:10 paragonabile a questo 930BF quanto a qualità/velocità nei videogiochi... Boh!?
Oltretutto, come detto sopra, sarei costretto a rinunciare alla PCTV a tutto schermo per via dell'aspect ratio troppo diverso dai 4:3 televisivi...
Aspetto ancora un po'...
Grazie!
Ciao!
Assolutamente silenzioso ;)
Hai idea di cosa possa essere?
redbaron
09-11-2005, 13:13
No, purtroppo no. Io chiamerei samsung. ;)
redbaron
09-11-2005, 13:19
Ottimo! Grazie redbaron! Quindi niente scie in assoluto? Stavo pensando all'eventualità di prenderne uno WIDE... Con i simulatori di guida dev'essere una ficata pazzesca... Ma non so se c'è un 16:10 paragonabile a questo 930BF quanto a qualità/velocità nei videogiochi... Boh!?
Oltretutto, come detto sopra, sarei costretto a rinunciare alla PCTV a tutto schermo per via dell'aspect ratio troppo diverso dai 4:3 televisivi...
Aspetto ancora un po'...
Grazie!
Ciao!
Per giocare, non c'e' niente meglio di questo monitor, figurati poi tra i 16/9 ;)
vortex99
09-11-2005, 13:57
La butto là,
forse potrebbe essere l'alimentatore interno (prova ad accendere il monitor lasciando spento il PC)
Mr Burns
09-11-2005, 16:16
io uso Toca Race Drive 2 bellissimo nessun problema anche a 1024*768 nessun difetto! CIAO!!! :)
Per giocare, non c'e' niente meglio di questo monitor, figurati poi tra i 16/9 ;)
Grazie redbaron... Oggi l'ho visto da Trony (435€!) ma solo per pochi secondi sul desktop perchè stavano spegnendo il computer collegato...
Non ho notato una gran definizione delle scritte delle icone, anzi... Ma forse ciò è dovuto a tanti fattori, primo tra tutti la mega presa multipla cui erano collegati vari monitor (un pc con 6 monitor)...
Piccolo OT
Mi hanno impressionato per nitidezza/definizione, invece, i monitor "con il vetro che riflette"... Mi pare siano Sony... Che caratteristiche hanno questi LCD?
Dovrò ripassare perche voglio vedere bene in funzione il 930BF...
Cmq con "figurati poi tra i 16/9", intendi dire che non esiste un monitor 16:9 di pari caratterisctiche/qualità? Ho inteso bene?
Grazia ancora a tutti, compreso Mr Burns! :)
Ciao!
redbaron
09-11-2005, 19:13
Grazie redbaron... Oggi l'ho visto da Trony (435€!) ma solo per pochi secondi sul desktop perchè stavano spegnendo il computer collegato...
Non ho notato una gran definizione delle scritte delle icone, anzi... Ma forse ciò è dovuto a tanti fattori, primo tra tutti la mega presa multipla cui erano collegati vari monitor (un pc con 6 monitor)...
A 1280x1024,risoluzione nativa, le scritte sono molto nitide, purtroppo il brutto vizio di collegare piu' monitor insieme e' una costante ormai in tutte le grandi catene. Valutare un monitor in quelle condizioni e' impossibile.
Cmq con "figurati poi tra i 16/9", intendi dire che non esiste un monitor 16:9 di pari caratterisctiche/qualità? Ho inteso bene?
Ciao!
Si. ;)
morris.xxx
10-11-2005, 12:09
ciao, sono interessato a questo monitor anche se non sono un accanito giocatore (ma quando gioco vorrei vederci bene). lo utilizzerei soprattutto per internet, word, excel, programmi in genere e qualche film. me lo consigliate lo stesso o meglio qualcos'altro? ad esempio cosa (sempre sui 350€)? che difetti ci sarebbero per l'utilizzo che dovrei farne io?
grazie ciao
djgusmy85
10-11-2005, 12:12
Da quello che hai scritto, non fa assolutamente per te...Quello che ti serve è l'esatto opposto ;)
morris.xxx
10-11-2005, 12:14
Da quello che hai scritto, non fa assolutamente per te...Quello che ti serve è l'esatto opposto ;)
sì, ma quali difetti avrebbe?
djgusmy85
10-11-2005, 12:22
Twinkling (formicolio sulle tinte unite nei film), scarso angolo, ecc ecc ;)
http://img439.imageshack.us/img439/8231/cercadiscussione3yp.jpg
morris.xxx
10-11-2005, 12:26
ma è la bassa velocità di risposta che causa questo?
redbaron
10-11-2005, 12:31
ma è la bassa velocità di risposta che causa questo?
E' il tipo di schermo. TN. ;)
morris.xxx
10-11-2005, 12:36
quindi che tipo di schermo ci vorrebbe? cambiando tipo di schermo e prendendo la più bassa velocità di risposta dovrei vedere bene per entrambi gli usi?
E' il tipo di schermo. TN. ;)
Azz... Perchè non si aggiorna il primo thread con un po' di informazioni "di massima"? :) Sarebbe molto più comodo... Il Forum è immenso e leggere (e ricordarsi) tutto di tutti i monitor è una impresa, se non si vuole "vivere" sul Forum... E anche volendo, ci vuole una settimana e il blocco degli appunti! :p
Anche io vorrei evitare scie e giocare alla grande, ma - di fatto - la maggior parte del tempo che passo davanti al pc NON è per giocare, ma Internet e Office... Niente film/DVD, per quello uso la tv "vera"...
Come si comporta questo 930BF con Internet e Office?
Ciao!
redbaron
10-11-2005, 12:47
quindi che tipo di schermo ci vorrebbe? cambiando tipo di schermo e prendendo la più bassa velocità di risposta dovrei vedere bene per entrambi gli usi?
Con un tft avresti un angolo di visuale maggiore e una buona velocita' di risposta(che poi e' indipendente dal tipo di schermo), per il tuo uso andrebbe sicuramente meglio. Per esempio il 970 della samsung.
djgusmy85
10-11-2005, 12:48
Hai le idee parecchio confuse. Il formicolio non c'entra assolutamente niente con il tempo di risposta, tanto meno l'angolo di visuale. Per gli usi da te scritti ci vuole un VA+Overdrive, ma vai ben oltre i 350€ di spesa. Per quella cifra, e con quegli utilizzi, devi per forza di cose scendere a compromessi.
redbaron
10-11-2005, 12:48
Come si comporta questo 930BF con Internet e Office?
Decisamente MOLTO bene, nessuna controindicazione ;)
djgusmy85
10-11-2005, 12:50
Con un tft avresti un angolo di visuale maggiore e una buona velocita' di risposta, per il tuo uso andrebbe sicuramente meglio. Per esempio il 970 della samsung.
TFT? :mbe: Sicuro di non intendere un pannello VA?
Il 970P ad esempio è un gran bel pVA ;)
djgusmy85
10-11-2005, 12:51
E chi l'ha detto? Io non ne sarei convinto. Negli ambiti dove la velocità di risposta non conta (come per l'appunto office/internet) i pannelli VA dominano, e questo è un TN+Overdrive. ;)
Grazie ancora redbaron! Quindi i "grossi problemi che sconsiglierebbero ASSOLUTAMENTE l'acquisto a morris.xxx" riguarderebbero - in definitiva - solo la visione, peraltro sporadica, dei DVD (twinkling e scarso angolo)...
Non sei un po' troppo categorico dj???
Mmm... Chi ha ragione??? Potreste postare anche esperienze dirette piuttosto che "supposte" :D in base al tipo di pannello??? Così non vi seguiamo proprio...
Ciao e grazie!
djgusmy85
10-11-2005, 13:00
Grazie ancora redbaron! Quindi i "grossi problemi che sconsiglierebbero ASSOLUTAMENTE l'acquisto a morris.xxx" riguarderebbero - in definitiva - solo la visione, peraltro sporadica, dei DVD (twinkling e scarso angolo)...
Non sei un po' troppo categorico dj???
Mmm... Chi ha ragione??? Potreste postare anche esperienze dirette piuttosto che "supposte" :D in base al tipo di pannello??? Così non vi seguiamo proprio...
Quelle sono le esperienze dirette. In negozio ne passano a iosa di 930BF...
Fate come credete ragà! :D
;)
morris.xxx
10-11-2005, 13:01
ricapitolando ci sono 2 pannelli il va e il tn. per cosa sono consigliati e sconsigliati ognuno dei due?
djgusmy85
10-11-2005, 13:04
Ce ne sarebbero molti di più in realtà. Cmq i principali sono:
TN --> Giochi
TN+Overdrive --> Giochi
VA --> Fotoritocco/navigazione ecc
VA+Overdrive --> Tutto, ma costano
In un thread, che non ricordo più qual'era, giusto pochi giorni fa ho postato la "classifica" dei pannelli più indicati per ogni tipo di utilizzo ecc, se lo trovo lo posto pure qua..
djgusmy85
10-11-2005, 13:10
Eccolo:
Approfitto della tua domanda riguardo al DVI per chiarire un po' di dubbi riguardo a cosa conta veramente nei principali utilizzi.
Utilizzo --> cosa conta veramente --> Che tipo di pannello valutare (nell'ordine: dal più buono al meno buono, evidenziando solo quelli molto validi)
Nei giochi --> rt molto basso --> TN+Overdrive/VA+Overdrive/TN/VA
Giochi di gruppo --> rt molto basso, buon angolo --> VA+Overdrive/TN+Overdrive/TN/VA
Film --> rt basso, buon angolo, niente dithering (tipico dei pannelli TN, che causa l'effetto twinkling) --> VA+Overdrive/TN+Overdrive/VA/TN (anche se il comportamento varia da scena a scena; meglio i VA con scene lente, i TN con quelle particolarmente movimentate)
Navigazione --> Tutti buoni, basta che siano usati senza interpolazione
Fotoritocco --> Colori a 8 bit per canale, DVI, ottimo angolo --> VA+Overdrive/VA/TN+Overdrive/TN
Il VA+Overdrive è quindi il netto vincitore, però ricordate una cosuccia:
Ordine di costo: VA+Overdrive/VA/TN+Overdrive/TN :stordita:
Cercando di anticipare commenti tipo "si però in certe condizioni la storia cambia" oppure "però anche nei giochi se c'è il DVI è meglio" ecc ecc, preciso che questi scritti sopra sono solo caratteristiche generali ed indicative, e servono solo per specificare cosa davvero serve in certi utilizzi. poi è ovvio che se c'è anche altro è solo tanto di guadagnato ;)
Provo a risponderti io:
TN: pannelli "veloci", fatti apposta per i giocatori, le scie infatti vengono ridotte ai minimi termini, non ci sono altri pannelli che abbiano un RT (response time) bassi come questi. Purtroppo tutta questa velocità è a scapito della qualità dell'immagine, dei colori (non riescono a visualizzare tuttti i 16.8 milioni di colori) e dell'angolo di visualizzazione.
VA: ottimi pannelli se non ci devi giocare o vedere film. Buon angolo di visualizzazione ottimi colori, contrasto e luminosità, in pratica ottimi per web/office. In movimento si vedono le famigerate scie, non indicati per gaming e video.
VA+overdrive: la qualità di un VA unita a un basso tempo di risposta, in pratica sono i monitor con cui ci potresti fare di tutto, il contro è il prezzo, sicuramente sopra i 450€ (samsung 970P), ma si arriva anche a superare i 550€ (eizo s1910, viewsonic)
Più o meno dovrebbe essere così
djgusmy85
10-11-2005, 13:12
Ottimo, eldridil, hai centrato perfettamente il punto :)
;)
morris.xxx
10-11-2005, 13:12
ho trovato la scheda su 970p è un tft e ms 6, ma costa 489€, è troppo!
comunque i tft per cosa vanno bene?
redbaron
10-11-2005, 13:16
Quello che volevo dire, e ora saro' piu chiaro, e' che se usi un lcd per navigare e documenti vari, anche un monitor da 150euro va benissimo. Poi possiamo parlarne finche' vogliamo ma i GIOCHI e i FILM in generale possono fare la differenza con un lcd, altre applicazioni no. Fotoritocco? Non credo che chi fa fotoritocco preferisca un lcd ad un crt. ;)
E quando si dice "questo monitor e' piu' indicato per..." non significa che per tutto il resto e' uno schifo totale, se si imposta un lcd alla sua risoluzione nativa, anche l'lcd piu' scarso ha sempre una nitidezza notevole, perche' non e' che ci siano mille produttori di schermi lcd. Se dovessi usare pochissimo i giochi e vedere pochi film, io questo monitor samsung lo lascerei sugli scaffali perche' costa troppo e magari un 17" basta e avanza. ;) IMHO.
morris.xxx
10-11-2005, 13:17
scusate ma a questo punto non capisco perchè mi sconsigliate questo?
morris.xxx
10-11-2005, 13:20
i tn come si comportano con web/office?
redbaron
10-11-2005, 13:20
scusate ma a questo punto non capisco perchè mi sconsigliate questo?
Dipende quanti film ci vedi, ha un angolo di visuale bassa, appena sposti un po' la testa vedi cambiare i colori (per intenderci).
redbaron
10-11-2005, 13:23
i tn come si comportano con web/office?
Come dicevo sopra, qualsiasi lcd si comporta bene con quelle applicazioni.
morris.xxx
10-11-2005, 13:23
comunque per i film non andrebbe bene nemmeno il va, non ne vedo poi tanti preferisco vederli alla tv.
morris.xxx
10-11-2005, 13:32
se sia VA che TN vanno bene per web/office e VA non va bene per giochi e film e TN va bene per giochi, a questo punto vincono i TN per 2 a 1, no? considerato che costano anche di meno, converrebbero questi, no?
morris.xxx
10-11-2005, 13:42
nelle schede tecniche dove è segnato se sono tn o va? io vedo che sono tutti tft
Salve ultimamente mi sto informando anche io sui TFT , il mio glorioso LG Flatron 795plus sta lasciandomi (a volte traballa l immagine e devo dargli delle botte ^^').
E' giorni che leggo di tutto e a quanto ho capito i migliori sono i PVA (Va con Overdrive), tra cui l' economico Samsung 970. Personalmente quando compro un monitor non stò a guardare le 100 euro in piu , il mio flatron lo comprai appena uscito 5-6 anni fa pagandolo 850 mila lire (mai spesi meglio quei soldi).
la differenza tra un TN e un VA non è solo di angolo visuale ma anche di resa cromatica e di nero veramente nero (i tn hanno 16.2 M di colori i va ne hanno 16.7 e hanno colori piu profondi con sfumature migliori).
http://www.behardware.com/medias/photos_news/00/13/IMG0013495.jpg
a destra il 930BF a sinistra un VA
morris.xxx io ti consiglio un PVA come il samsung 970 costa 100 euro in piu del 930BF ma è un VA a 6 ns.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.