View Full Version : - [Official 3D] - Radeon X800XL - Faq/Links/Vmodd/OC -
Pagine :
1
2
3
4
5
6
[
7]
8
9
10
11
12
13
Alessandro22
21-08-2005, 14:31
semra come problemi di temperatura, quando si attiva vpu recover la GPU non va sotto sforzo e si abbassa la temp poi quando rigiochi risale la temp e si ripete il ciclo! controlla la temp
con ati tool:
gpu (min/max/avg): 39,4 / 61,3 / 48,4
gpu env (min/max/avg): 37 / 43 / 40
premetto che ho messo ati tool adesso solo per provare ste temperature, quindi i settaggi della scheda quando andavo in errore eran tutti default,
un altra cosa ho gli ultimi driver (5.8)
anche in game la temp non supera i 50..mi pare buona no? eppure..
che non siano i driver 5.8? mo provo i vecchi..
[-tommi-]
21-08-2005, 19:01
ma nn puoi solamente disattivare il vpu recover ? :mbe:
']ma nn puoi solamente disattivare il vpu recover ? :mbe:
il vpu recover serve a non far crashare il pc quando la scheda video non regge più..infatti disattivandolo crash immediato
anche in game la temp non supera i 50..mi pare buona no? eppure..
che non siano i driver 5.8? mo provo i vecchi..
Ma che dissipatore hai? quello originale? sembrano pochi IN GAME 50°C
Le temp scendono molto velocemente quando si esce dai giochi, usa atitool aprendo la visualizzazione 3d e lasciala girare un pò per vedere le temperature.
Ma che dissipatore hai? quello originale? sembrano pochi IN GAME 50°C
Le temp scendono molto velocemente quando si esce dai giochi, usa atitool aprendo la visualizzazione 3d e lasciala girare un pò per vedere le temperature.
è la versione ultimate della sapphire, in pratica è quella che ha di serie il dissipatore zalman vedi qui (http://www.hardware-test.dk/images/litteratur/3911-4_smaller.jpg)
testando i vari max core max mem con ati tool arriava a massimo 60~65° (70 mi pare di nn averlo mai visto), pare sia ben raffredata..
cmq non so perchè ma ho qualche dubbio sugli ultimi driver, il pc è nuovo ed ho fatto a tempo a provare i 5.7 solo un giorno e sembrava tutto liscio..li devo riprovare se non è quello non so che pensare
gianni1879
22-08-2005, 10:54
Usa net front. Io con il mio 6630 ci posto in tutti i forum (phpbb, invision e vbulletin) e ci vedo tutti i siti senza problemi
li ho usati tutti e 2! Ma preferisco Opera che mi sembra un pò più veloce, è da un mese che posto col Nokia senza problemi! :) :)
X F3anOR: io vpurecover l'ho disattivato perchè ho avuto problemi simili ai tuoi, molto probabile deriva dall'accoppiatat driver_vga/chipset ecc. Molto spesso porta più problemi di quanti ne risolvi! Ripeto da quando l'ho disattivato no problemi!! :)
X F3anOR: io vpurecover l'ho disattivato perchè ho avuto problemi simili ai tuoi, molto probabile deriva dall'accoppiatat driver_vga/chipset ecc. Molto spesso porta più problemi di quanti ne risolvi! Ripeto da quando l'ho disattivato no problemi!! :)
E' la prima cosa che ho fatto quando si è presentato il problema..però disattivandolo mi crasha il pc senza possibilità di recupero mentre tenedolo attivo dopo un po si ripiglia :(
[-tommi-]
22-08-2005, 11:46
li ho usati tutti e 2! Ma preferisco Opera che mi sembra un pò più veloce, è da un mese che posto col Nokia senza problemi! :) :)
pure io no problem con vpu recover disattivato e sale pure bene in overlock ( a proposito, ho montato al posto del prescott il northwood 2.80@ 3.36 GHZ di mio pa.. sta a 27 gradi in idle con 1,82 di Vcore :D :D :D , e nn so il motivo si è anche abbassata di 3-4 gradi la temperatura della gpu e son arrivato a 465 mhz di core mentre prima nn superavo i 450 :D )
gianni1879
22-08-2005, 11:58
']pure io no problem con vpu recover disattivato e sale pure bene in overlock ( a proposito, ho montato al posto del prescott il northwood 2.80@ 3.36 GHZ di mio pa.. sta a 27 gradi in idle :D , e nn so il motivo si è anche abbassata di 3-4 gradi la temperatura della gpu e son arrivato a 465 mhz di core :D )
magari in questi giorni ha fatto un pò più di freschetto, o anche il calore generato dal precotto causava problemi di calore nel case! Ma dovevi prendere il nuovo processore? :)
[-tommi-]
22-08-2005, 12:06
sisi ho preso il pentium m 730, solo che tra l'attesa del processore... l'attesa dell'adattatore.. ci scappa un' altra settimana di attesa e siccome mi ero stufato del prescott ho messo su il northwood di mio padre per ora... anche se sono TROPPO Limitato dall alimentatore ...
gianni1879
22-08-2005, 12:42
']sisi ho preso il pentium m 730, solo che tra l'attesa del processore... l'attesa dell'adattatore.. ci scappa un' altra settimana di attesa e siccome mi ero stufato del prescott ho messo su il northwood di mio padre per ora... anche se sono TROPPO Limitato dall alimentatore ...
capisco! L'ali deve essere di ottima fattura altrimenti son guai! Sei arrivato a 365 di core?ottimo penso che con lo zalman sia davvero un ottimo risultato! :) cmq in questi giorni parlerò della vmod ad un mio amico ingegnere elettronico molto bravo, tra l'altro se la cava molto bene in inglese, magari alcuni termini specifici di elett. Lui li conoscerà! :)
[-tommi-]
22-08-2005, 12:51
si a 465 e mi sa che sale ancora un po
cmq si mi sono accorto che ho l'ali abbastanza scadente :( nn riesco a superare i 3360 mhz con il nortwood o meglio li supero ma nn resta stabile in piu mi tocca mettere alti voltaggi se no proprio nn boota... anche con il prescott.. ho fatto una fatica boia ad arrivare a 3700 stabili al mmmm 90 % :( e come vcore avevo 1,6 .... infatti scaldava abbastanza... poi mi prenderò un alimentatore serio, cosi da overclockare bene il pentium m!
gianni1879
22-08-2005, 16:10
io sto prendendo un Enermax Coolerjant 535w, e dissi per cpu e vga! :) anche il mio ali nn regge tanto ad alte freq con questa scheda madre, speriamo che miglioro pure l'Ati!
[-tommi-]
22-08-2005, 17:10
no cmq sopra i 464-465 nn regge piu.. è proprio il massimo per la mia scheda con questo raffreddamento... mi va piu che bene :) certo che ci starebbe bene anche la vmod :D :D vabe..
cmq gianni mi è arrivato oggi il processore :D tra meno di una settimana mi arriva pure l'adattatore che bello :bimbo:
come è l'alimentatore che vuoi prendere tu? amperaggi? costo? :)
gianni1879
22-08-2005, 18:37
']no cmq sopra i 464-465 nn regge piu.. è proprio il massimo per la mia scheda con questo raffreddamento... mi va piu che bene :) certo che ci starebbe bene anche la vmod :D :D vabe..
cmq gianni mi è arrivato oggi il processore :D tra meno di una settimana mi arriva pure l'adattatore che bello :bimbo:
l'ali che voglio prendere io è Enermax Coolerjant EG565AX-VH(W) ha pure due connettori per sli! :) il costo è attorno 123/134 a seconda degli shop! Penso che sia un modello molto valido! Basta che vedi le caratteristiche per renderti conto :) avevo pure pensato al 600w ma per quello che ci debbo fare io penso sia ottimo, nn so se ti conviene questo modello per te!
[-tommi-]
22-08-2005, 18:56
mm magari mi oriento sul tagan 480w che a detta di molti, sembra molto valido! 99 euro + spedizioni ...
gianni1879
22-08-2005, 21:45
']mm magari mi oriento sul tagan 480w che a detta di molti, sembra molto valido! 99 euro + spedizioni ...
certo è una valida senza dubbio anche se preferisco Enermax! Cmq se ti interessa ci son gli Enermax Noisetaker 485w EG495X-VE(W) a 103 euro! Fossi in te ci farei un pensierino! :)
[-tommi-]
23-08-2005, 04:12
intendi questo qui? enermax 485W (http://www.tecnocomputer.it/prodotti/dettaglio.asp?id_prodotto=1752&id_categoria=7&id_sottocategoria=69)
boh... dimmi una cosa, meglio questo qui che nel +12V ha 2 canali da 18A ... o meglio questo Tagan 480W (http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?cPath=146_250&products_id=1694) che ne ha 1 da 28A :confused:
cmq dai dopo basta OT :D
gianni1879
23-08-2005, 08:20
']intendi questo qui? enermax 485W (http://www.tecnocomputer.it/prodotti/dettaglio.asp?id_prodotto=1752&id_categoria=7&id_sottocategoria=69)
boh... dimmi una cosa, meglio questo qui che nel +12V ha 2 canali da 18A ... o meglio questo Tagan 480W (http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?cPath=146_250&products_id=1694) che ne ha 1 da 28A :confused:
cmq dai dopo basta OT :D
se tu vedi anche quello che debbo prendere io li ha separati da 18A, io preferisco separati! Poi decidi tu! Metti magari un post nella sezione apposita, se vuoi!, cmq Enermax is the best :mad:
tecnoman
23-08-2005, 08:59
']no cmq sopra i 464-465 nn regge piu.. è proprio il massimo per la mia scheda con questo raffreddamento... mi va piu che bene :) certo che ci starebbe bene anche la vmod :D :D vabe..
465 in game stabile o solo in test limite? :eek:
Se e' solo come limite io arrivo a 472mhz :D
[-tommi-]
23-08-2005, 16:50
nono in game 464 stabili.... oltre, gia a 466, dopo un 10 minuti di gioco si forma su tutto lo schermo una scacchiera di artefatti che mi costringe al riavvio del pc
tecnoman
24-08-2005, 08:02
']nono in game 464 stabili.... oltre, gia a 466, dopo un 10 minuti di gioco si forma su tutto lo schermo una scacchiera di artefatti che mi costringe al riavvio del pc
Meeengya :eek: :eekk:! Allora funziona sto Zalman! :mbe:
Avantasia
24-08-2005, 10:57
una Radeon X800XL AGP built by ATI può subire bios flashing o mi devo "accontentare" solo di un overclock?
gianni1879
24-08-2005, 11:13
una Radeon X800XL AGP built by ATI può subire bios flashing o mi devo "accontentare" solo di un overclock?
tipo x850xtpe? Certo come no! Eh eh eh se leggi un pò di pagine indietro trovi qualche risp!per ora overclock!
P.s. nn ti aspettare miracoli senza una buona dissipazione!
Mi aggiungo alla discussioni visto che ho la scheda già da 3-4 mesi.......Scusate il ritardo. :p
Mi sono letto tutto il topic in questi due giorni...... :doh: :D e come alcuni ho anche io una Gigabyte con il dissipatore passivo.
Come si è detto la scheda scalda molto, per esempio quando faccio il test con Ati Tool per vedere se ci sono artefatti la temperatura schizza sui 90-100 gradi in meno di 10 minuti. :(
Però ha una grande capacità di ritornare in temperature normali immediatamente. Infatti appena fermo il test descritto sopra in un minuto, un minuto e mezzo torna sui 46-50 gradi.
Comunque è una scheda che sale abbastanza bene e con un'adeguata dissipazione puo dare diverse soddisfazioni.
Il problema più grosso è fargli arrivare l'aria tra i due grossi dissipatori, perchè penso, che anche metterci delle ventole sopra serva a poco.
Inoltre e non è poco, sono anche molto belle da vedere.... :p
Purtroppo per sapere che ram montano bisognerebbe smontare il dissipatore...... :doh:
Come test su un windows non perfettamente performante :D faccio 4920 nel 3dmark2005 con i catalyst 5.7
Alzando un po i valori sui 435 mhz la cpu e 525 la ram faccio 5325.
GRAZIE e CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOO
PS: Posso sapere Dandrake o chi lo ha, il link di quel rivenditore?????? :D ;)
Potrei sapere da Alessandro22 se conviene aggiornare il bios e se è complicato farlo.... :p
hackboyz
25-08-2005, 13:29
Son tornato :cool: :D
PS: caspita quanto avete postato in un mese :eek: :D
Son tornato :cool: :D
PS: caspita quanto avete postato in un mese :eek: :D
e non sai l'ultima che mettendo il bios della 850 si raggiungono frequenze della x800xt? Core a 500 senza Vmod!!! :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
e non sai l'ultima che mettendo il bios della 850 si raggiungono frequenze della x800xt? Core a 500 senza Vmod!!! :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
Caspita, questa me la sono persa....... Ma veramente?????? :eek:
Hai provato sulla tua pelle o l'hai letta da qualche parte?
Io proprio ora ho aggiornato il bios e l'unico cambiamento che ho visto è stato questo:
PRIMA dell'aggiornamento
Timing della memoria:
CAS Latency (CL) 7T
RAS To CAS Delay (tRCD) 7T
RAS Precharge (tRP) 5T
RAS Active Time (tRAS) 14T
Row Refresh Cycle Time (tRFC) 27T
RAS To RAS Delay (tRRD) 5T
Write Recovery Time (tWR) 7T
DOPO l'aggiornamento
Timing della memoria:
CAS Latency (CL) 7T
RAS To CAS Delay (tRCD) 7T
RAS Precharge (tRP) 6T
RAS Active Time (tRAS) 14T
Row Refresh Cycle Time (tRFC) 27T
RAS To RAS Delay (tRRD) 5T
Write Recovery Time (tWR) 7T
Come potete vedere l'unica cosa cambiata è in negativo..... l'aggiornamento ha alzato di un punto un valore della ram...... :wtf: :boh:
Appena posso faccio un paio di test con il 3dmark2005.......
GRAZIE e CIAOOOOOOOOOOOOOOOO
the_dark_shadow
25-08-2005, 16:59
sono appena rientrato ank'io, qualke notizia su questa bios mod?
Ho appena montato lo Zalman vf700-cu e arrivando dal Silencer vi posto le prime impressioni
Anzitutto l'artic con la DFI-NF4 urtava il dissi del chipset e mi costringeva a montare la scheda nel secondo slot pci-e (8x) e rendeva la scheda qualcosa di veramente enorme e ingombrante!
Lo Zalman è più "umano", leggermente più rumoroso dell'Artic se fatto andare a 12v (ovviamente se paragonato al dissi originale è silenziosio!) e a 5v non rende come dovrebbe... insomma i 7v sono quasi d'obbligo :D
A 12 volt lo Zalman tiene 1/2 °C in meno rispetto all'Artic.
Nota positiva dell'artic è che aspirava aria calda dal case per espellerla dal retro, mentre per le BGA preferisco il raffreddamento Zalman, il pad Artic non mi sembrava un'ottima soluzione.
In sostanza sono entrambi ottimi dissipatori, mi dispiace che non possa paragonare i risultati dello zalman perchè con l'artic che è andato in rma solo dopo 8gg di vita non ho fatto in tempo a fare molte prove.
Intanto sto recuperando i componenti per il liquido, poi magari ci scappa la vmod :D
Ciao!
gianni1879
26-08-2005, 07:54
Ho appena montato lo Zalman vf700-cu e arrivando dal Silencer vi posto le prime impressioni
Anzitutto l'artic con la DFI-NF4 urtava il dissi del chipset e mi costringeva a montare la scheda nel secondo slot pci-e (8x) e rendeva la scheda qualcosa di veramente enorme e ingombrante!
Lo Zalman è più "umano", leggermente più rumoroso dell'Artic se fatto andare a 12v (ovviamente se paragonato al dissi originale è silenziosio!) e a 5v non rende come dovrebbe... insomma i 7v sono quasi d'obbligo :D
Nota positiva dell'artic è che aspirava aria calda dal case per espellerla dal retro, mentre per le BGA preferisco il raffreddamento Zalman, il pad Artic non mi sembrava un'ottima soluzione.
In sostanza sono entrambi ottimi dissipatori, mi dispiace che non possa paragonare i risultati dello zalman perchè con l'artic che è andato in rma solo dopo 8gg di vita non ho fatto in tempo a fare molte prove.
Intanto sto recuperando i componenti per il liquido, poi magari ci scappa la vmod :D
Ciao!
ciao aspettavo le tue impressioni da tempo! Il confronto diretto tra i due è quello che mancava! :)
scusa come fai a determinare i voltaggi della ventolina?? Dove l'hai attaccata? Non si collega alla scheda video come quella originale?
no, non si collega alla scheda video, si può collegare a un connettore 3 pin della mobo per variarne la velocità via software e controllare gli rpm (smartguardian e simili), oppure con il connettore zalman 5/12V
io per ora la tengo fissa a 12v... il rumore prodotto è comunque coperto dalle altre ventole che ho nel case :D
Andre_Santarell
26-08-2005, 09:49
ciao, io ho sempre saputo che alla fine lo zalman era superiore praticamente sempre.. ma che pasta hai usato?
era la stessa sia per lo zalman sia per l'altro dissipatore oppure no?
fammi sapere
grazie
ciao ciao
Ciao!
M@arco_000
26-08-2005, 10:06
no, non si collega alla scheda video, si può collegare a un connettore 3 pin della mobo per variarne la velocità via software e controllare gli rpm (smartguardian e simili), oppure con il connettore zalman 5/12V
io per ora la tengo fissa a 12v... il rumore prodotto è comunque coperto dalle altre ventole che ho nel case :D
ovviamente in pochi minuti si può mettere lo stesso attaco a 3 pin x la mobo anche sull'arctic. anzi su alcune schede (come la mia sapphire) si rende indispensabile altrimenti non gli basta la corrente e non gira.
hackboyz
26-08-2005, 10:51
I 5.8 come vanno con la nostra schedozza? Sono rimasto parecchio indietro :D
Andre_Santarell
26-08-2005, 11:04
vanno piuttosto bene, te li consiglio :)
gianni1879
26-08-2005, 11:22
Quindi se io collegassi la ventola dello zalman alla Powercolor può darsi che nn mi giri affatto o che giri piano! Sbaglio? Mi pare che la Powercolor nn abbia il problemino del voltaggio scarso per la ventola rispetto alla Sapphire?il connettore 5/12 zalman è gia in dotazione?
scusate le domande sciocche ma vorrei capirci chiaro! :) che pasta hai messo? L'artic silver5?
[-tommi-]
26-08-2005, 11:25
esatto.. cmq io lho collegata ad un regolatore di velocità, cosi quando nn gioco la tengo al minimo che va piu che bene, mentre quando gioco la spingo al massimoche raffredda da dio :D
[-tommi-]
26-08-2005, 11:27
Quindi se io collegassi la ventola dello zalman alla Powercolor può darsi che nn mi giri affatto o che giri piano! Sbaglio? Mi pare che la Powercolor nn abbia il problemino del voltaggio scarso per la ventola rispetto alla Sapphire?il connettore 5/12 zalman è gia in dotazione?
scusate le domande sciocche ma vorrei capirci chiaro! :) che pasta hai messo? L'artic silver5?
sisi il connettore zalman è gia incluso! è un molex che si divide in 4 "cosi" a 3 pin..2 da 5volt e 2 da 12volt... 2 bianchi e 2 neri :)
ciao, io ho sempre saputo che alla fine lo zalman era superiore praticamente sempre.. ma che pasta hai usato?
era la stessa sia per lo zalman sia per l'altro dissipatore oppure no?
fammi sapere
grazie
ciao ciao
Si, infatti con il dissi Zalman ho un paio di gradi in meno... la pasta che uso è sempre la stessa: Artic CERAMIQUE
Dovrebbe girare senza particolari problemi, ma dovresti cambiare connettore penso... comunque il connettore Zalman è già incluso nella confezione, anche i dissi per le ram zalman sono inclusi.
Ho usato la Artic CERAMIQUE (uso sempre e solo quella :D)
']esatto.. cmq io lho collegata ad un regolatore di velocità, cosi quando nn gioco la tengo al minimo che va piu che bene, mentre quando gioco la spingo al massimoche raffredda da dio :D
Anche questa è una buona soluzione! ;)
Ciao!
[-tommi-]
26-08-2005, 12:24
già, visto anche che mi da un po di fastidio quando è al massimo ..
[-tommi-]
26-08-2005, 15:21
cmq questo è il connettore dello zalman
Zalman_Multiconnector (http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?cPath=66_67&products_id=1038)
']cmq questo è il connettore dello zalman
Zalman_Multiconnector (http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?cPath=66_67&products_id=1038)
i 12v sono i neri o i bianchi ??!?!?
inoltre sapete se esiste un software per rimuovere i driver video che ho ora senza fare pocci ???
ho intenzione di installare i 5.8, ora ho i 5.6 ! :rolleyes:
hackboyz
26-08-2005, 17:14
Disinstalli e fai andare DriverCleaner, c'è il link nel primo post :)
gianni1879
26-08-2005, 17:19
']sisi il connettore zalman è gia incluso! è un molex che si divide in 4 "cosi" a 3 pin..2 da 5volt e 2 da 12volt... 2 bianchi e 2 neri :)
Si ho visto il connettore semplice e funzionale!!!!
Ma per regolarlo come si fa?? devo solo collegarlo, ma così perdo la funzionalità tachimetrica della scheda??
gianni1879
26-08-2005, 17:35
Disinstalli e fai andare DriverCleaner, c'è il link nel primo post :)
Ma alla fine sono meglio i 5.7 o i 5.8??? qualcuno dice che sono meglio i 5.7!!!
Mi pare Tommi sosteneva che andavano meglio i 5.7!! (se non sbaglio) :)
hackboyz
26-08-2005, 17:39
Ma alla fine sono meglio i 5.7 o i 5.8??? qualcuno dice che sono meglio i 5.7!!!
Mi pare Tommi sosteneva che andavano meglio i 5.7!! (se non sbaglio) :)
Io non lo so, sono appena tornato dalle vacanze ... e oltretutto sono fermo ai 5.3 :D
[-tommi-]
26-08-2005, 17:53
a me un po dappertutto sono andati meglio i 5.7 omega dei 5.8 catalyst..
cmq i 12V sono quelli neri... e per rispondere alla domanda di gianni: sì, si perde la funzione tachimetrica della ventola
io cmq lo trovo scomodo questo multiconnettore, se metti sui5V nn rende abbastanza lo zalman..se metti sui12V risulta un pochino rumoroso..
io lho cavato e ho messo un regolatore di velocità, cosi vedo anche la velocità della ventola..
mi dite una cosa..
voi con scheda a default, a quanti gradi state in IDLE, e a quanto arriva pressapoco la temperatura dopo 10 minuti di "scan for artifacts" di atittol?
grazie
[-tommi-]
26-08-2005, 22:45
ma con che dissi?
volevo sapere in generale, con qualsiasi dissi abbiate sopra, circa a che temperatura (segnata da atitool) state a defaul e dopo 10 minuti di "scan for artifacts" di ATITool..
[-tommi-]
27-08-2005, 01:20
mm io con zalman sto a 38-39 in idle con ventola al massimo, 42-43 con ventola al minimo..
se lancio scan for artifact dopo 5 secondi (con ventola a palla) schizza a 55-56 per poi andare a 60-61 e cresce al massimo fino a 63
']mm io con zalman sto a 38-39 in idle con ventola al massimo, 42-43 con ventola al minimo..
se lancio scan for artifact dopo 5 secondi (con ventola a palla) schizza a 55-56 per poi andare a 60-61 e cresce al massimo fino a 63
allora 32-35° in idle (temperature prese da atittol), e 40-45° dopo 10 minuti di "scan for artifacts", è buono :D
[-tommi-]
27-08-2005, 04:29
ah ma dici a default?
io ti h odetto le temperature che ho a 456/1200 ...
cmq nn cambieranno molto a deafult le temperature...
che dissi hai? dove abiti? sai... magari da te è piu freddo che da me :D :D
allora 32-35° in idle (temperature prese da atittol), e 40-45° dopo 10 minuti di "scan for artifacts", è buono :D
o hai il raffreddamento a liquido o a casa tua ci sono 12°C....... :D
the_dark_shadow
27-08-2005, 09:49
o hai il raffreddamento a liquido o a casa tua ci sono 12°C....... :D
penso proprio abbia il raffreddamento a liquido :D
in sign ha ybris cooling powered :D
penso proprio abbia il raffreddamento a liquido :D
in sign ha ybris cooling powered :D
già... penso anch'io :D
si..scheda raffreddata da un bel k5 :D
allora..ho fatto andare "scan for artifacts" di atittol per 10 minuti, e mi segnala 38°..
fate conto che adesso la temperatura ambiente è di circa 25°..anche se salisse a 30-35°, la temperatura della scheda penso che starebbe comunque sotto i 45°..
http://img400.imageshack.us/img400/4201/temperaturax800xl5bt.jpg (http://imageshack.us)
gianni1879
27-08-2005, 11:35
si..scheda raffreddata da un bel k5 :D
allora..ho fatto andare "scan for artifacts" di atittol per 10 minuti, e mi segnala 38°..
fate conto che adesso la temperatura ambiente è di circa 25°..anche se salisse a 30-35°, la temperatura della scheda penso che starebbe comunque sotto i 45°..
http://img400.imageshack.us/img400/4201/temperaturax800xl5bt.jpg (http://imageshack.us)
mi sembravano un pò bassine le tue temp! Eh eh eh trucchi del mestiere! Hai la vmod? Quanto riesci ad andarein oc?
gianni1879
27-08-2005, 12:56
Domanda per tutti:
ma il connettore presente sulla scheda video, dove si attacca la ventola del dissipatore, che tipo di connettore è? Tipo 3pin come quella della mobo o un tipo diverso? Non capisco sta cosa, scusate ma per non posso smontare la scheda visto che nn sono a casa!
mi sembravano un pò bassine le tue temp! Eh eh eh trucchi del mestiere! Hai la vmod? Quanto riesci ad andarein oc?
in che senso "ti sembravano" un pò bassine?
bassine per dissipatori ad aria intendi?
certo che 40° dopo 10 minuti di "scan for artifacts" è veramente basso..non me lo sarei aspettato nemmeno io.. :D
tu a quanto stai circa?
no..ancora niente v-mod..
gianni1879
27-08-2005, 15:23
in che senso "ti sembravano" un pò bassine?
bassine per dissipatori ad aria intendi?
certo che 40° dopo 10 minuti di "scan for artifacts" è veramente basso..non me lo sarei aspettato nemmeno io.. :D
tu a quanto stai circa?
no..ancora niente v-mod..
quando ha fatto veramente caldo ero 40/42 idle e invece arrivavo anche a 60/65 dopo aver giocato un pò! Mi pare che un giorno son pure arrivato sui 68/70!!! Ma si moriva di caldo quel giorno! Ti ho chiesto quanto sei arrivato in Oc per capire quanto la temperatura influenzi il core! E fino a che punto si arrivi col liquido senza vmod! Parlo di frequenze, sia mem che core, stabile nei giochi!
[-tommi-]
27-08-2005, 16:40
Domanda per tutti:
ma il connettore presente sulla scheda video, dove si attacca la ventola del dissipatore, che tipo di connettore è? Tipo 3pin come quella della mobo o un tipo diverso? Non capisco sta cosa, scusate ma per non posso smontare la scheda visto che nn sono a casa!
è a 3 pin ma è molto piu piccolo e quello dello zalman nn ci stà
gianni1879
27-08-2005, 18:01
']è a 3 pin ma è molto piu piccolo e quello dello zalman nn ci stà
ecco svelato il mistero!! Bella fregatura! Casomai dovrei fare un adattamento! Per fortuna ho il mio fido saldatore e il mio tester che mi daranno una mano! Vediamo quanto eroga il connettore della schedozza! Cmq sul case ho due regolatori di velocità che utilizzo per le ventole, potrei utilizzare uno per lo zalman! :)
[-tommi-]
27-08-2005, 18:10
se riesci a infilare il connettore della ventola dello zalman nella skeda video, a cosa ti serve un regolatore di velocità se poi puoi regolarla con ati tool? :D
gianni1879
27-08-2005, 20:25
']se riesci a infilare il connettore della ventola dello zalman nella skeda video, a cosa ti serve un regolatore di velocità se poi puoi regolarla con ati tool? :D
nel caso in cui il voltaggio che eroga la vga sia insufficiente a far girar adeguatamente la ventola dello zalman! Se così fosse potrò utilizzare o il molex 3pin della mobo e regolarlo via software o utilizzare il regolatore di velocità per agird manualmente!!!
Capito? :)
[-tommi-]
28-08-2005, 02:44
sisi capito :D vabe poi vedi te come ti è piu comodo!
cmq io nn ci proverei neanche a infilare il connettore dello zalman nella sk video.. risparmiati la fatica e vai sul sicuro
[-tommi-]
28-08-2005, 06:06
cmq domanda che mi è venuta un po cosi per caso...
non cè qualche programma che permette di editare sto azz di bios della x800xl per dare maggiore voltaggio alla gpu?
hackboyz
28-08-2005, 09:17
']cmq domanda che mi è venuta un po cosi per caso...
non cè qualche programma che permette di editare sto azz di bios della x800xl per dare maggiore voltaggio alla gpu?
Il voltaggio non è limitato da bios, quindi non è possibile :) Solo la mod hardware funge
The_Nameless_One
28-08-2005, 09:24
quando ha fatto veramente caldo ero 40/42 idle e invece arrivavo anche a 60/65 dopo aver giocato un pò! Mi pare che un giorno son pure arrivato sui 68/70!!! Ma si moriva di caldo quel giorno! Ti ho chiesto quanto sei arrivato in Oc per capire quanto la temperatura influenzi il core! E fino a che punto si arrivi col liquido senza vmod! Parlo di frequenze, sia mem che core, stabile nei giochi!
oddio...la mia sapphire arriva a 80° in full :eek: ecco perchè dava artefatti gia a 434mhz.....meno male che ho ordinato il vf-700....in effetto mi dicevo...ma essendo a 0.11nm non dovrebbe scaldare meno? :wtf: allora è proprio il dissi osceno.....
@hackboyz, puoi aggiungermi nella lista dei possessori ? :angel:
hackboyz
28-08-2005, 09:31
fatto ;)
The_Nameless_One
28-08-2005, 09:34
fatto ;)
thx :D
mamma mia.....meno male che arriva il vf.....82° sotto oc leggero a case aperto con una 8x8 @7v sparata contro :eek:
http://img158.imageshack.us/img158/5391/senzatitolo1copia20wq.jpg (http://imageshack.us)
enzoexpo
28-08-2005, 11:46
Ciao a tutti!
Anche io appena tornato dalle vacanze,Paros e Mykons in grecia,quindi il recupero forze sarà molto difficile... :D
Ho letto della bios mod...notizie a riguardo?
bye... ;)
Si fatemi sapere della bios mod perfavore :D sono MOLTO interessato.
thx :D
mamma mia.....meno male che arriva il vf.....82° sotto oc leggero a case aperto con una 8x8 @7v sparata contro :eek:
82° dopo un minuto :asd:
sborone mode on :D
http://img205.imageshack.us/img205/6333/temperaturax800xl8yb.jpg (http://imageshack.us)
sborone mode off
The_Nameless_One
28-08-2005, 13:46
ma con che dissi sei? k5? :asd:
il mio è osceno non ho parole anche col ventilatore puntato di fianco a 2 cm dalla scheda tiene gli 80° , non dissipa un ***** :rotfl:
poi è fatto talmente male che copre le ram ma non le tocca....quindi non raffredda manco quelle :muro:
ma con che dissi sei? k5? :asd:
il mio è osceno non ho parole anche col ventilatore puntato di fianco a 2 cm dalla scheda tiene gli 80° , non dissipa un ***** :rotfl:
poi è fatto talmente male che copre le ram ma non le tocca....quindi non raffredda manco quelle :muro:
si..k5..è impressionante, dopo 10 minuti di "scan for artifacts", non supera i 40°..
Allora o provato a fare la mod x800xl@850xt pe con bios powercolor , e' andata male , appena ho riavviato ha fatto il classico BIP lungo e schermo nero (al buio) , x fortuna avevo salvato il mio bios con comando atiflash -s 0 old.bin ed al buio l'ho ricaricato :D .
ora tutto apposto ! ma la mod a x850xt PE non va. quindi non provateci ;)
hackboyz
28-08-2005, 14:51
Beh si diceva x800xt vivo pci-e all'inizio inizio (parlo di febbraio/marzo) ... ma anche quella alla fine non ha avuto riscontro...
x850xtpe ha frequenze cmq troppo alte :D
Dovevi provare a prendere il bios della x800xt o x850 e abbassare le frequenze a quelle della x800xl, flashare e poi provare a salire con atitool
In ogni caso alcuni su altri forum mi sembra che alcuni su altri forum avessero già provato ai tempi senza successo :D
La mia e' AGP e x850 agp ce solo la pe , poi ho provato ad aprire il bios con RABIT ma apre fino a x800xt il bios delle xl e delle x850 non lo apre . come le abbasso le frequenze?
ATIFLASH.EXE
============
[3.00] 09/08/04
- initial release
[3.01] 09/16/04
- adjust bus scanning sequence
[3.02] 09/30/04
- add Rialto support
[3.03] 10/19/04
- fix issues for Rialto
[3.04] 12/01/04
- remove 32K limit for Rialto
[3.05] 12/09/04
- add RN50 support
[3.06] 03/03/05
- fix issue in flashing secondary adapters
[3.07] 03/15/05
- fix SST support with -sst option
- fix infinite looping on write failure
[3.08] 04/05/05
- display BIOS P/N in -i option
[3.09] 04/29/05
- add -mi command to modify SSID in ROM image
- add support R530
una cosa interessante (add support R530)
hackboyz
29-08-2005, 08:28
Beh speriamo che si faccia vedere presto 'sto R520 (io comunque salterò questa geneazione sicuramente :D)
Beh speriamo che si faccia vedere presto 'sto R520 (io comunque salterò questa geneazione sicuramente :D)
Idem :) sta x800xl va troppo bene e non la cambiero prima di 2 anni .
gianni1879
29-08-2005, 12:41
Allora o provato a fare la mod x800xl@850xt pe con bios powercolor , e' andata male , appena ho riavviato ha fatto il classico BIP lungo e schermo nero (al buio) , x fortuna avevo salvato il mio bios con comando atiflash -s 0 old.bin ed al buio l'ho ricaricato :D .
ora tutto apposto ! ma la mod a x850xt PE non va. quindi non provateci ;)
mannaggia la pupazzola! Peccato veramente!
Iceman69
31-08-2005, 10:18
Ho appena preso questa scheda, venendo da una x800 XT PE (sì lo so sono uin po' matto, ma avevo voglia di provare il PCI-express senza spendere troppi soldi ed ora la X800 XL in versione light la ho pagata 260 euro), non la ho ancora testata per bene, ma quello che mi stupisce per il momento è la temperatura a cui arriva la scheda (supera gli 80C°) anche senza overclock, ho canbiato la pasta termoconduttiva al dissi (quello piccolino in rame), ma continua a scaldare tantissimo, il dissi stesso è rovente al tatto.
Presto monterò lo Zalman VF-700Cu che avevo sulla X800 XT PE, che però scaldava molto meno (i 65 C° con lo Zalman li vedevo solo con 30 C° di temperatura ambiente).
E' normale che scaldi così tanto?
PS. mi aggiungete nella lista dei possessori? Grazie.
The_Nameless_One
31-08-2005, 10:23
Ho appena preso questa scheda, venendo da una x800 XT PE (sì lo so sono uin po' matto, ma avevo voglia di provare il PCI-express senza spendere troppi soldi ed ora la X800 XL in versione light la ho pagata 260 euro), non la ho ancora testata per bene, ma quello che mi stupisce per il momento è la temperatura a cui arriva la scheda (supera gli 80C°) anche senza overclock, ho canbiato la pasta termoconduttiva al dissi (quello piccolino in rame), ma continua a scaldare tantissimo, il dissi stesso è rovente al tatto.
Presto monterò lo Zalman VF-700Cu che avevo sulla X800 XT PE, che però scaldava molto meno (i 65 C° con lo Zalman li vedevo solo con 30 C° di temperatura ambiente).
E' normale che scaldi così tanto?
PS. mi aggiungete nella lista dei possessori? Grazie.
quella scheda è la sapphire vero? come la mia, ho appena ardinato lo zalman, ecco perchè : :rolleyes:
http://img400.imageshack.us/img400/510/senzatitolo1copia23pg.jpg (http://imageshack.us)
[-tommi-]
31-08-2005, 14:59
:eek:
hackboyz
31-08-2005, 15:39
Fa anche molto caldo in questo periodo, e quel test di AtiTool scalda parecchio la scheda... non è così anormale come temp. considerando che era un test in oc ;)
[-tommi-]
31-08-2005, 17:04
sarà che sono abituato allle temperature con lo zalman :D
']sarà che sono abituato allle temperature con lo zalman :D
e io al k5 :sofico:
The_Nameless_One
31-08-2005, 22:40
Fa anche molto caldo in questo periodo, e quel test di AtiTool scalda parecchio la scheda... non è così anormale come temp. considerando che era un test in oc ;)
considera che in quello screen avevo un ventilatore puntato sulla scheda.....e a default fa 80° :eek:
[-tommi-]
31-08-2005, 23:00
con lo zalman cambieranno molto le tue temperature, assicurato :rolleyes:
gianni1879
01-09-2005, 10:29
']con lo zalman cambieranno molto le tue temperature, assicurato :rolleyes:
Vedremo sta bestiola! La prox settimana dovrei prenderlo (se non ci son contrattempi!)
certo se però non mi aumenta nemmeno di un mhz ci rimarrei molto male! eh eh speriamo bene!
P.S. come va il nuovo processore?? :)
[-tommi-]
01-09-2005, 11:37
bene dai! lunica cosa che volevo è fare piu fps a counter strike source e ho ottenuto cio che volevo!
Finalmente sono anch' io un possessore di una X800 XL, versione AGP.
Una domanda: è normale che nelle proprietà dello schermo la scheda venga riconosciuta solo come "Radeon X800 Series" ?
Se poi vado nelle opzioni avanzate, alla voce "scheda" mi dice tranquillamente che è una X800 XL.
Grazie.
[-tommi-]
02-09-2005, 17:11
sisi è normale
gianni1879
02-09-2005, 17:44
Finalmente sono anch' io un possessore di una X800 XL, versione AGP.
Una domanda: è normale che nelle proprietà dello schermo la scheda venga riconosciuta solo come "Radeon X800 Series" ?
Se poi vado nelle opzioni avanzate, alla voce "scheda" mi dice tranquillamente che è una X800 XL.
Grazie.
benvenuto e complimenti per l'ottimo acquisto!
Si è normale x800series! :)
che marca hai preso?
gianni1879
02-09-2005, 17:54
']bene dai! lunica cosa che volevo è fare piu fps a counter strike source e ho ottenuto cio che volevo!
Miglioramenti nei vari 3dMark? Ma hai preso l'ali nuovo?
Benvenuto tra noi Xili........ ;)
Sentite, per chi ha una DFI e un dissipatore Zalman sulla cpu ci sono problemi di spazio se si mette lo Zalman VF700-cu sulla scheda grafica?
Intendo dire, si deve mettere perforza la scheda nel secondo slot o centra il tutto? :what:
GRAZIE e CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOO
PS: Conoscete negozi a Roma che hanno lo Zalman VF700-cu disponibile? :p Un negozio lo conosco ma adesso non ce l'ha. :(
M@arco_000
02-09-2005, 19:08
certo che ci sta il dissipatore sta della vga sta rivolto verso il basso mica dal lato dove sta il dissi della cpu:D
hackboyz
02-09-2005, 19:26
Benvenuto Xilema :D
Ormai siamo diventati un esercito :D
The_Nameless_One
02-09-2005, 19:26
riggaz ho appena montato lo zalman....adesso appena posso vi facio sapere se ho abbassato m miei 82° :D
hackboyz
02-09-2005, 19:31
Uscita da poco AtiTool 0.25 Beta 6
- Fixed ASUS temp. monitoring
- Fixed find max. getting hung during clock increase
- Changed I2C synchronization mutexes
Link download (diretto): http://www.winfuture-downloads.de/225/Tools/ATITool/ATITool_0.25b6.exe
The_Nameless_One
02-09-2005, 19:44
non credo ai miei occhi....22° di guadagno e con frequenze piu alte :mbe:
http://img392.imageshack.us/img392/6369/vf7003nc.jpg (http://imageshack.us)
ok raga..da oggi si inizia il conto alla rovescia..se tutto va bene (e lo spero),
per la fine della prossima settimana, si inizierà la scalata all'ORB.. :D
hackboyz
02-09-2005, 19:51
non credo ai miei occhi....22° di guadagno e con frequenze piu alte :mbe:
http://img392.imageshack.us/img392/6369/vf7003nc.jpg (http://imageshack.us)
Direi che ci sta ;) :cool:
ok raga..da oggi si inizia il conto alla rovescia..se tutto va bene (e lo spero),
Wow, provi la vmod? :D
Sotto cosa la metti, h2o, ghiaccio secco, vapo, azoto liquido!? :sofico:
Wow, provi la vmod? :D
Sotto cosa la metti, h2o, ghiaccio secco, vapo, azoto liquido!? :sofico:
la scheda è già sotto liquido, qualche pagina fa avevo postato le temperature...
se tutto va come deve andare, la settimana prossima, faccio la v-mod al core della scheda (o meglio, un mio amico me la fa)..
hackboyz
02-09-2005, 20:17
Beh, se tutto va a buon fine i 500 mhz per il core sono fattibili ;)
Beh, se tutto va a buon fine i 500 mhz per il core sono fattibili ;)
dovrebbe essere il minimo 500mhz..fai conto che adesso, la scheda mi termina un 3d mark a 460-470mhz..
nell'orb, già dal terzo/quarto posto in giù, le frequenze del core iniziano a scendere sotto i 500, quindi se anche
arrivassi a "solo" 500, potrei già tirare fuori buoni risultati..
The_Nameless_One
02-09-2005, 20:29
a me nello scan for artifacts regge fino a 455 senza artefatti, poi oltre freeza :muro:
gianni1879
02-09-2005, 20:41
la scheda è già sotto liquido, qualche pagina fa avevo postato le temperature...
se tutto va come deve andare, la settimana prossima, faccio la v-mod al core della scheda (o meglio, un mio amico me la fa)..
sbav sbav sbav
bene bene bene!
vediamo se sfondi i 500 di core!
benvenuto e complimenti per l'ottimo acquisto!
Si è normale x800series! :)
che marca hai preso?
Grazie a tutti.
Ho preso una Sapphire perchè me la facevano a buon prezzo (280 euro).
Non ho intenzione di overcloccarla visto che dopo alcune prove... sono estremamente soddisfatto delle sue prestazioni (e anche perchè a casa mia il PC resta acceso 10-12 ore di fila al giorno, non vorrei abbrustolirla).
Vado a rigodermi i vecchi titoli pesanti a palla !!!
gianni1879
02-09-2005, 21:05
Grazie a tutti.
Ho preso una Sapphire perchè me la facevano a buon prezzo (280 euro).
Non ho intenzione di overcloccarla visto che dopo alcune prove... sono estremamente soddisfatto delle sue prestazioni (e anche perchè a casa mia il PC resta acceso 10-12 ore di fila al giorno, non vorrei abbrustolirla).
Vado a rigodermi i vecchi titoli pesanti a palla !!!
Questa scheda nn ha bisogno di oc! A default è un mostro! Anche con titoli recenti
enzoexpo
02-09-2005, 21:24
Ottimo,io attendo tutte le info possibili...ho già chi me la potrebbe fare,ma vorrei fare anche la vddr.
X ora riesco a benchare fino a 460 per il core,ma con le ddr nn riesco a salire oltre i 525!
Resto in attesa... ;)
Ps Ma sotto liquido che temp hai?
Grazie e ciao!
sbav sbav sbav
bene bene bene!
vediamo se sfondi i 500 di core!
lo spero anche io di "sfondare" il muro dei 500mhz di core..
Ottimo,io attendo tutte le info possibili...ho già chi me la potrebbe fare,ma vorrei fare anche la vddr.
X ora riesco a benchare fino a 460 per il core,ma con le ddr nn riesco a salire oltre i 525!
Resto in attesa... ;)
Ps Ma sotto liquido che temp hai?
Grazie e ciao!
non supero i 40° dopo 10 minuti di "scan for artifacts" di atitool..
The_Nameless_One
02-09-2005, 22:56
dai migliorato un po lo score....ma resta comunque squallido :muro: la pu non sale.....
http://img373.imageshack.us/img373/1958/56501qb.jpg (http://imageshack.us)
solo che sull' orb bi dice submission failed :muro: vabbe lo rifarò domani
il tuo score è molto buono..overclokkando ancora il procio guadagneresti pochissimo..
il 3d mark 05 tiene poco conto della cpu..
che driver hai?
sull'orb sono validi dai 5.6 in giù..
The_Nameless_One
02-09-2005, 23:02
a ecco, ho i 5.7...comunque ho benchato a 455/540.....lo zalman non è mica male alla fine.... :D
a ecco, ho i 5.7...comunque ho benchato a 455/540.....lo zalman non è mica male alla fine.... :D
ottimo score per quelle frequenze..se metti i 5.6 o comunque inferiori ai 5.7, ti fa "uppare" lo score sull'orb..
The_Nameless_One
02-09-2005, 23:08
gli altri score con i 5.6 me li accettava lo stesso solo che diceva che non erano supportati nel riepilodo dello score....cmq nooooooooooooo mi mancavano 30 punti per il primo posto del db :cry: domani lo faccio con ottimizzazioni e vediamo
comunque, se guardate i primi nell'orb, già dal 3° posto, la frequenza del core inizia a scendere sotto i 500, quindi, ipotizzando di arrivare intorno ai 500, si possono ottenere ottimi score..
gli altri score con i 5.6 me li accettava lo stesso solo che diceva che non erano supportati nel riepilodo dello score....cmq nooooooooooooo mi mancavano 30 punti per il primo posto del db :cry: domani lo faccio con ottimizzazioni e vediamo
che database?
non stai parlando dell'orb, vero?
anche perchè con quel punteggio saresti moooooooolto lontano dalla vetta(6785 punti)
se postassi il mio score attuale, non ci arrivi primo.. :Prrr:
The_Nameless_One
02-09-2005, 23:13
che database?
non stai parlando dell'orb, vero?
anche perchè con quel punteggio saresti 100°..
se postassi il mio score attuale, non ci arrivi primo.. :Prrr:
quello di hwup....ma col k5 non vale :Prrr:
spero prorpio che vada tutto bene, e che io arrivi intorno ai 500 di core..verrebbero fuori score notevoli..
spero prorpio che vada tutto bene, e che io arrivi intorno ai 500 di core..verrebbero fuori score notevoli..
Mi aspetto una bella guida con tante foto, così poi ci proviamo anche noi! :D
Mi aspetto una bella guida con tante foto, così poi ci proviamo anche noi! :D
come ho già detto, la mod non la faccio io, ma un mio amico che se ne intende di componenti elettronici..
[-tommi-]
03-09-2005, 09:40
stagli vicino con una digitale e fai foto e video, e chiedigli di scrivere una recensione :D :D
The_Nameless_One
03-09-2005, 09:47
ripetuto il mark :muro: 2 punti ai 5700 :muro:
sta cosa non me la spiego.....a me nell' orb fa vedere il riepilogo dello score, mi dice versione driver : WHQL - FM Approved quindi nn è quello...eppure se metto il link all' orb (http://service.futuremark.com/servlet/Index?pageid=/orb/projectcompare) non va....
ripetuto il mark :muro: 2 punti ai 5700 :muro:
a che frequenze?
The_Nameless_One
03-09-2005, 09:49
a che frequenze?
456/550 cpu a 245x10 ....vediamo se questo (http://service.futuremark.com/servlet/Index?pageid=/orb/projectdetails&projectType=12) link va...
456/550 cpu a 245x10 ....vediamo se questo (http://service.futuremark.com/servlet/Index?pageid=/orb/projectdetails&projectType=12) link va...
no..il link non va..mi apre il mio score...
The_Nameless_One
03-09-2005, 10:00
no..il link non va..mi apre il mio score...
cosa mi tocca fare..... :) :muro:
http://img354.imageshack.us/img354/6519/56988jt.th.jpg (http://img354.imageshack.us/my.php?image=56988jt.jpg)
[-tommi-]
03-09-2005, 10:32
abbiamo piu o meno lo stesso score!
http://AldoUo.altervista.org/3dma05.jpg
(copiate e incollate l'url nella barra indirizzi di una nuova pagina del browser se nn funzia)
The_Nameless_One
03-09-2005, 10:41
']abbiamo piu o meno lo stesso score!
http://AldoUo.altervista.org/3dma05.jpg
(copiate e incollate l'url nella barra indirizzi di una nuova pagina del browser se nn funzia)
gia solo che tu sei salito abbestia con le mem.....le mie a 550 sono appena benchabili :muro:
[-tommi-]
03-09-2005, 10:48
superato :asd:
http://AldoUo.altervista.org/3dma051.jpg
[-tommi-]
03-09-2005, 11:02
mi manca poco per i 5800 :(
http://AldoUo.altervista.org/3dma052.jpg
cmq da notare che nn mi ha superato i 53 gradi durante il bench :asd:
[-tommi-]
03-09-2005, 11:17
presiiii per un pelo :asd:
http://AldoUo.altervista.org/3dma053.jpg
temp massima: 55 gradi
edit: oltre però nn va, gia con 461 di core si blocca tutto :(
enzoexpo
03-09-2005, 11:29
']presiiii per un pelo :asd:
Ottimo!Ma le tue mem viaggiano davvero...oltre i 600 nn male davvero!
Io purtroppo nn riesco a farle andare oltre i 525,nn so se sono proprio sfigate o altro tipo-alimentatore ati silencer che nn dissipa bene le ram...boh!
Ma a te durante uno scan for artifacts a quanto arriva la temp delle memorie?
Grazie e ciao! ;)
The_Nameless_One
03-09-2005, 11:32
']presiiii per un pelo :asd:
edit: oltre però nn va, gia con 461 di core si blocca tutto :(
anche a me fa così....regge fino a 458 circa con meno di 60°, poi a 460 freeza :(
[-tommi-]
03-09-2005, 11:50
Ottimo!Ma le tue mem viaggiano davvero...oltre i 600 nn male davvero!
Io purtroppo nn riesco a farle andare oltre i 525,nn so se sono proprio sfigate o altro tipo-alimentatore ati silencer che nn dissipa bene le ram...boh!
Ma a te durante uno scan for artifacts a quanto arriva la temp delle memorie?
Grazie e ciao! ;)
:mbe: e come si vede la temperatura delle memorie?
cmq cè da dire che a 600mhz da un pochino di artefatti, che pero nei giochi e nei bench nn si vedono neanche un po..
ah, che memorie hai? da 1.6 o 2.0 ?
enzoexpo
03-09-2005, 12:19
']:mbe: e come si vede la temperatura delle memorie?
cmq cè da dire che a 600mhz da un pochino di artefatti, che pero nei giochi e nei bench nn si vedono neanche un po..
ah, che memorie hai? da 1.6 o 2.0 ?
La temp delle memorie è quella accanto alla temp della gpu,nel tuo caso 44° e 38°,fai una prova con scan for artifacts e vedi la temp a quanto arriva.
Le mie cmq sono da 2.0 ns!
Bye
[-tommi-]
03-09-2005, 13:02
ehm veramente quella accanto non è la temperatura delle memorie :mbe:
']ehm veramente quella accanto non è la temperatura delle memorie :mbe:
vero
[-tommi-]
03-09-2005, 13:04
è la temperatura dell GPU Environment = temperatura attorno alla gpu
cmq le ho pure io da 2.0ns le memorie
The_Nameless_One
03-09-2005, 13:06
']è la temperatura dell GPU Environment = temperatura attorno alla gpu
cmq le ho pure io da 2.0ns le memorie
resta il fatto che sono sculatissime :sofico:
a ragazzi una curiosità ( molto ) stupida : ma la barretta dell' artifact scanning di atitool nei settings dove la tenete? io due "scatti" a partire da sinistra....
[-tommi-]
03-09-2005, 13:21
nn ho capito :mbe: che barretta?
The_Nameless_One
03-09-2005, 13:22
']nn ho capito :mbe: che barretta?
atitool>settings>artifact scanning>in basso :D massi non rispondetemi nemmeno era una coriosità scema....
[-tommi-]
03-09-2005, 13:25
è a 3 mm da Lower Overclock
si ma a che serve quella barreta?
The_Nameless_One
03-09-2005, 13:28
']è a 3 mm da Lower Overclock
si ma a che serve quella barreta?
stabilisce la "severità" dell' artifact scanner.....
[-tommi-]
03-09-2005, 13:34
tu dove la hai?
The_Nameless_One
03-09-2005, 13:41
nello stesso posto....
[-tommi-]
03-09-2005, 13:46
beh, è un po inutile quella roba :|
certo che ci sta il dissipatore sta della vga sta rivolto verso il basso mica dal lato dove sta il dissi della cpu:D
Hai ragione...... :doh: :fagiano: prima ho chiesro e poi sono andato sul sito a vedere. :p
GRAZIE e CIAOOOOOOOOOOOOOO
PS: Per i negozi a roma qualcuno ne conosce che ne hanno????
The_Nameless_One
03-09-2005, 22:05
visto che stasera fa fresco ho provato un 2k3....12143 co'è come score? benchato a 455/560 cpu a 2430Mhz :muro:
http://img99.imageshack.us/img99/8181/121432vc.th.jpg (http://img99.imageshack.us/my.php?image=121432vc.jpg)
Ho fatto un ultimo 3d mark 05, prima di mandare la scheda a chi di dovere per la mod..
si poteva salire ancora qualcosina, ma l'ho fatto così al volo..
ecco qua...6k barrier broken...
http://img394.imageshack.us/img394/9881/6kbroken6tv.jpg (http://imageshack.us)
The_Nameless_One
04-09-2005, 09:04
broken 5700 barrier ,se la cpu salisse a dovere i 5900 erano fattibili, ho benchato a 455/570 :rolleyes: :rolleyes: :muro:
http://img360.imageshack.us/img360/323/57224kp.th.jpg (http://img360.imageshack.us/my.php?image=57224kp.jpg)
hackboyz
04-09-2005, 10:40
x nameless: direi buoni come risultati ;)
x scampi: ottimo score, già sotto acqua?
Li aggiungo in prima pagina ;)
The_Nameless_One
04-09-2005, 10:42
x nameless: direi buoni come risultati ;)
x scampi: ottimo score, già sotto acqua?
Li aggiungo in prima pagina ;)
thx :D , comunque scampi è sotto k5....
hackboyz
04-09-2005, 11:39
Ho provato a fondo la demo di F.E.A.R
Direi che la nostra schedozza si comporta piuttosto bene a patto di mettere il dettaglio delle textures su medium (su high ci vuole evientemente più memoria video e/o più ram)
Intanto qualche shots:
http://img354.imageshack.us/img354/5590/fearspdemo20050904121633813by.th.jpg (http://img354.imageshack.us/my.php?image=fearspdemo20050904121633813by.jpg) http://img354.imageshack.us/img354/7756/fearspdemo20050904121752008jj.th.jpg (http://img354.imageshack.us/my.php?image=fearspdemo20050904121752008jj.jpg)
http://img354.imageshack.us/img354/3250/fearspdemo20050904121814628oq.th.jpg (http://img354.imageshack.us/my.php?image=fearspdemo20050904121814628oq.jpg) http://img354.imageshack.us/img354/7448/fearspdemo20050904121744011ve.th.jpg (http://img354.imageshack.us/my.php?image=fearspdemo20050904121744011ve.jpg) http://img354.imageshack.us/img354/323/fearspdemo20050904121732851xz.th.jpg (http://img354.imageshack.us/my.php?image=fearspdemo20050904121732851xz.jpg)
Le impostazioni usate sono le seguenti con A64 3000+@ 2,4 ghz (300x8) 1 GB (300 mhz / 2.5-4-3-7) X800XL @ default catalyst 5.8
Single Player Physics: max
FSAA: 4x (in realtà abbastanza inutile a 1280x960)
Light detail: max
Enable shadow: on
Shadow details: max
Soft shadow: off (incide molto sulle prestazioni)
textures filtering: 16x
textures resolution: medium (con max si ha uno swap continuo)
video: max
pixel doubling: off
DX8 shaders: off
resolution: 1280x960
shaders: max
Effects Detail: max
Model Decals: max
Water Resolution: max
Reflections and Displays: max
Volumetric Lights: on
Volumetric Light Density: med
vsync: off
Fraps mi ha segnato picchi di 70-80 fps fino ai 25-30 durante la scena dell'elicottero. La media è intorno ai 45 fps.
;)
Ho giusto il tempo per fare qualche altro 3d mark, poi devo smontare la scheda e imballarla, per poi spedirla domani mattina...
dopo posto gli ultimi risultati con la scheda a voltaggio default (si spera)..
Ho fatto un ultimo 3dmark05...
considerando il punteggio attuale, se tutto va bene, ci sono tutti i presupposti per arrivare molto in alto nell'orb..
se riuscissi a prendere i 500mhz di core, potrei arrivare tra i primi 3-4...
adesso dovrei essere tra i primi 10...non ho uppato lo score sull'orb perchè benco in un hard disk con solo windows installato, e senza connessione ad internet..
se e quando verranno risultati più alti, upperò anche sull'orb..
comunque questo lo si vedrà più avanti..
adesso tolgo la scheda e la imballo per spedirla, sperando che vada tutto bene..
eccovi qui, l'ultimo score che ho totalizzato al 3dmark05 con voltaggio default..
http://img267.imageshack.us/img267/871/3dmark0528tf.jpg (http://imageshack.us)
enzoexpo
04-09-2005, 14:41
Ottima scheda scampi...complimenti! ;)
Ma tu fai solo la vmod alla gpu o anche alle mem?
Grazie e ciao... ;)
Ottima scheda scampi...complimenti! ;)
Ma tu fai solo la vmod alla gpu o anche alle mem?
Grazie e ciao... ;)
solo al core
Iceman69
06-09-2005, 07:39
Ho montato lo Zalman VF-700-cu, la temperatura è passata dai 84 C° con il dissi originale a 55/60 C° con lo Zalman.
Circa 30 C° in meno sono tantissimi, viene da chiedersi alla Sapphire che diamine di dissipatori mettono su queste schede, con la X800XT PE la differenza era di una quindicina di gradi.
A parte questo purtorppo in overclock è cambiato poco, arrivo al massimo a 432/550, speravo di arrivare almeno a 450 per il core con lo Zalman e 30 C° in meno di temperatura. I test li ho fatti fare a Atitools.
A parte la vmod (che non faccio perchè la scheda è destinata a restare nelle mie mani per al massimo 4 mesi, a Natale prenderò l'R520 o meglio ancora l'R580, se sarà uscito) avete suggerimenti per far salire di più questa scheda?
gianni1879
06-09-2005, 08:45
Stamattina ho fatto un 3dmark 2005 con la scheda a default:
punteggio 5020
Gpu min 45°/ max 66°/ average 49.6°
Catalyst 5.7
Come vi sembra come punteggio? ;)
The_Nameless_One
06-09-2005, 08:49
Ho montato lo Zalman VF-700-cu, la temperatura è passata dai 84 C° con il dissi originale a 55/60 C° con lo Zalman.
Circa 30 C° in meno sono tantissimi, viene da chiedersi alla Sapphire che diamine di dissipatori mettono su queste schede, con la X800XT PE la differenza era di una quindicina di gradi.
A parte questo purtorppo in overclock è cambiato poco, arrivo al massimo a 432/550, speravo di arrivare almeno a 450 per il core con lo Zalman e 30 C° in meno di temperatura. I test li ho fatti fare a Atitools.
A parte la vmod (che non faccio perchè la scheda è destinata a restare nelle mie mani per al massimo 4 mesi, a Natale prenderò l'R520 o meglio ancora l'R580, se sarà uscito) avete suggerimenti per far salire di più questa scheda?
strano cosi poco sale....anche a me col dissi originale ( sapphire :rolleyes: ) arrivava a 82° @ 420/540......adesso con lo zalman bencho tranquillamente a 457/570......
Avantasia
06-09-2005, 09:06
Ciao a tutti, scusate ma non ce la faccio a rileggermi 80 pagine di discussione, è passato un po' di tempo e ci sono alcune cose che vorrei mi fosserò riassunte da voi :D
1) miglior dissipatore per X800XL (ho un modello ATI - AGP 256MB)
2) ogni scheda è diversa da un'altra (come raggiungimento di frequenze), ma in media conviene fare overclock su x800xl? il guadagno in % vale la pena?
3) piazzare in piccolo dissipatore in rame sul retro del core potrebbe aiutare nel tirare su la frequenza...
Un grazie ed un saluto, Paolo
Iceman69
06-09-2005, 09:11
Bhe, solo per i benchmark anche la mia arriva a 450 di GPU, però con Atitools mi dà un sacco di artefatti, senza artefatti con Atitools non va oltre i 432, per le memorie non le ho provata oltre i 550, ma ho visto che sono meno importanti della GPU per le performances.
Per curiosità che temperature hai ora con lo Zalman?
The_Nameless_One
06-09-2005, 09:12
Ciao a tutti, scusate ma non ce la faccio a rileggermi 80 pagine di discussione, è passato un po' di tempo e ci sono alcune cose che vorrei mi fosserò riassunte da voi :D
1) miglior dissipatore per X800XL (ho un modello ATI - AGP 256MB)
zalman vf-700 cu...s.e hai un case con poco ricircolo d'aria prendi l' artic cooling silencer che espelle l' aria all' esterno...
2) ogni scheda è diversa da un'altra (come raggiungimento di frequenze), ma in media conviene fare overclock su x800xl? il guadagno in % vale la pena?
io con frequenze perfettamente rock solid guadagno circa 300 punti al 2k5...come media di freq diciamp che con lo zalman siamo sui 450 di core e 560 mem.....poi ogni scheda fa storia a se
3) piazzare in piccolo dissipatore in rame sul retro del core potrebbe aiutare nel tirare su la frequenza...
Un grazie ed un saluto, Paolo
il limite principale in oc della xl non sono tanto le temp quanto il Vcore basso,e la mancanza del low-k....comunque chiaro che piu fredda è meglio sta :D
Avantasia
06-09-2005, 10:08
il limite principale in oc della xl non sono tanto le temp quanto il Vcore basso,e la mancanza del low-k....comunque chiaro che piu fredda è meglio sta :D
grazie! :D
cmq il voltaggio del core è modificabile solo tramite modding, giusto?
The_Nameless_One
06-09-2005, 10:09
esatto....
Avantasia
06-09-2005, 10:12
sarebbe interessante capire se è possibile installare un piccolo interruttore per variare mano a mano le tensioni
sarebbe interessante capire se è possibile installare un piccolo interruttore per variare mano a mano le tensioni
certo che è possibile..
c'è chi è capace di farti la v-mod mettendo un "controller" col quale puoi scegliere che tensione mettere...
io invece, se tutto funziona. la faccio con un interruttore...se è su OFF=voltaggio default, e se è su ON=voltaggio massimo impostato..
The_Nameless_One
06-09-2005, 10:33
credo che basti un semplice resistore variabile....
maurosio
06-09-2005, 10:49
io ho messo i catalyst 5.8 ed ho problemi di stuttering con GTR... a qualcuno è capitato lo stesso??
gianni1879
06-09-2005, 11:43
Stamattina ho fatto un 3dmark 2005 con la scheda a default:
punteggio 5020
Gpu min 45°/ max 66°/ average 49.6°
Catalyst 5.7
Come vi sembra come punteggio? ;)
Nessuno mi risp...
cmq nel 3damrk2001se sempre con 5.7 e tutto a default anche cpu
(3200+ 2000 mhz) faccio: 22780!
Come vi sembrano sti risultati :)
gianni1879
06-09-2005, 11:44
io ho messo i catalyst 5.8 ed ho problemi di stuttering con GTR... a qualcuno è capitato lo stesso??
per ora lascio i 5.7 che vanno molto bene!!! :)
Avantasia
06-09-2005, 12:05
certo che è possibile..
c'è chi è capace di farti la v-mod mettendo un "controller" col quale puoi scegliere che tensione mettere...
io invece, se tutto funziona. la faccio con un interruttore...se è su OFF=voltaggio default, e se è su ON=voltaggio massimo impostato..
per voltaggio massimo impostato cosa intendi?
Nessuno mi risp...
cmq nel 3damrk2001se sempre con 5.7 e tutto a default anche cpu
(3200+ 2000 mhz) faccio: 22780!
Come vi sembrano sti risultati :)
nello 05, il tuo punteggio è ottimo per avere la scheda a default..
nello 01 conta molto di più il sistema, processore-ram...
gianni1879
06-09-2005, 13:59
nello 05, il tuo punteggio è ottimo per avere la scheda a default..
nello 01 conta molto di più il sistema, processore-ram...
Si lo so che nel 2001 conta molto tutto il resto!! specie cpu!
Ho appena fatto il 3dmark2003 sempre con 5.7 e scheda a default il punteggio è 10800 tondi tondi!! mi sembrano pochini mi aspettavo un pò in più! :(
cmq nel 2003 la differenza di clock per la cpu non influisce molto!!
Si lo so che nel 2001 conta molto tutto il resto!! specie cpu!
Ho appena fatto il 3dmark2003 sempre con 5.7 e scheda a default il punteggio è 10800 tondi tondi!! mi sembrano pochini mi aspettavo un pò in più! :(
cmq nel 2003 la differenza di clock per la cpu non influisce molto!!
10800 a scheda default è ottimo..
ragazzi io senza vmod con la gigabyte riesco a fare bench a 450 di core e 550 di ram. Se poi provo a salire con il core tipo 455 mi da artefatti dopo una decina di minuti di test e si blocca!!!
Certo che raggiungere i 500 di core poi sarebbe fantastico.. ma credo che bisognerebbe metterla a liquido! ;)
Quando verrà il momento più in la di tirare il calzino alla scheda la farò volentieri la VMOD. ;)
gianni1879
06-09-2005, 15:49
10800 a scheda default è ottimo..
:)
non vedo l'ora di prendere lo zalman, stamattina ho benchato a 445/1165 :D
[-tommi-]
06-09-2005, 17:01
beh 445 con il dissi default è ottimo, con lo zalman arriverai a 460-465! oltre non è piu un fatto di temperatura, ormai si sa..
gianni1879
06-09-2005, 17:15
']beh 445 con il dissi default è ottimo, con lo zalman arriverai a 460-465! oltre non è piu un fatto di temperatura, ormai si sa..
Si lo so bene che ci vuole una bella full mod, ma per ora non ho il tempo! :(
Oggi ho fatto un pò di bench con 3dmark... il 2005 siamo sui 5020punti a default, 10800 per il 2003 a default e 22800circa per il 2001 tutto con i 5.7!!
Non metto i 5.8 perchè con questi mi trovo molto bene! :D
ragazzi io senza vmod con la gigabyte riesco a fare bench a 450 di core e 550 di ram. Se poi provo a salire con il core tipo 455 mi da artefatti dopo una decina di minuti di test e si blocca!!!
Certo che raggiungere i 500 di core poi sarebbe fantastico.. ma credo che bisognerebbe metterla a liquido! ;)
Quando verrà il momento più in la di tirare il calzino alla scheda la farò volentieri la VMOD. ;)
i 500 si raggiungono solo con la v-mod...
The_Nameless_One
08-09-2005, 11:53
o ma siamo finiti in seconda pagina......non va bene :nono:
UP
gianni1879
08-09-2005, 12:36
o ma siamo finiti in seconda pagina......non va bene :nono:
UP
:D
[-tommi-]
08-09-2005, 12:46
gianni preso lo zalman?
gianni1879
08-09-2005, 12:52
Poco fa per fare una mezza prova con i 5.7 che ancora non avevo testato ho rimesso il 3dmark 2001 e la schedozza a default:
Windows xp_pro_sp2 (un pò incasinato)
cpu 300*8=2400mhz LDT 4x T1 2.5 4 4 7 -->punteggio 25575
cpu 310*8=2480mhz LDT 4x T1 2.5 4 4 7 -->punteggio 26100
nel 2001 un aumento di soli 80mhz, anche se fsb (HTT) è aumentato di 10mhz, ha fatto aumentare il punteggio di oltre 500 punti! :)
Immagino se porto la cpu a 2600mhz di quanto aumenta!!! :D
gianni1879
08-09-2005, 12:55
']gianni preso lo zalman?
ancora no, aspetto un mio amico (ancora deve decidere per la sua scheda madre) che dobbiamo fare l'ordine :(
Altrimenti dovrei fare da solo l'ordine, ma poi mi ammazza :)
settimana prossima mi arriva la scheda...e spero che tutto vada come deve..
la classifica mondiale potrebbe cambiare :D
enzoexpo
08-09-2005, 13:43
Ottimo scampi...attendo con anzia i tuoi score!
Anche io ho trovato una persona che mi fa la mod,ma io opto x la full-mod,vgpu igpu vdd e vddq visto che le ddr della mia xl nn si schiodano dai 520-525 mhz,se imposto 530 il pc si riavvia dopo la schermata nera,mentre la gpu mi permette di benchare tranquillamente a 460mhz.
Qln potrebbe postarmi per piacere la schermata di atitool o atytraytool con i timing delle mem?Grazie... ;)
gianni1879
08-09-2005, 13:43
settimana prossima mi arriva la scheda...e spero che tutto vada come deve..
la classifica mondiale potrebbe cambiare :D
:D
gianni1879
08-09-2005, 13:51
Te li scrivo a mano: Ati Tool 0.24
7
4
5
14
5
7
CL+3 clocks
3 clocks
Use TWR Rule
2 clocks
1.5 clocks
7 clocks
0 clocks
WR Latency
0x3C
27 clocks
http://img380.imageshack.us/img380/4168/atitool3pc.jpg (http://imageshack.us)
Romanino
08-09-2005, 14:35
ciau ragazzi da 2 giorni sono un felice possessore di una sapphire x800xl... volevo chiedervi qualche cosetta...
1) che cacchio è la VMOD? :fagiano:
2) vale la pena spendere 4x€ per lo zalman? nn me ne frega dei benchmark vorrei sapere se lo compro, noterei qualche miglioramento nei giochi occando la scheda?
3) c'è qualche " mafiata assurda " per portare la XL a frequenze assurde o cmq sia pomparla in una maniera pressochè assurda come era possibile fare per esempio con una 9500 di portarla a 9700pro addirittura? ^_^
4) qual'è una cpu che può spremere appieno sta scheda fantastica? un amd 64 3500+ sock.939 è già troppo vero?
5) grazie a tutti anticipatamente!!! ...vi prego di nn cagarmi nel dimenticatoio ma di rispondermi :D :D ! :fagiano:
enzoexpo
08-09-2005, 15:11
Te li scrivo a mano: Ati Tool 0.24
7
4
5
14
5
7
CL+3 clocks
3 clocks
Use TWR Rule
2 clocks
1.5 clocks
7 clocks
0 clocks
WR Latency
0x3C
27 clocks
Grazie mille... ;)
Ottimo scampi...attendo con anzia i tuoi score!
Anche io ho trovato una persona che mi fa la mod,ma io opto x la full-mod,vgpu igpu vdd e vddq visto che le ddr della mia xl nn si schiodano dai 520-525 mhz,se imposto 530 il pc si riavvia dopo la schermata nera,mentre la gpu mi permette di benchare tranquillamente a 460mhz.
Qln potrebbe postarmi per piacere la schermata di atitool o atytraytool con i timing delle mem?Grazie... ;)
se vedi questa o la scorsa pagina (EDIT: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=9356357&postcount=1664), avevo postato un 3d mark 05 fatto con la scheda senza mod..
ho benchato a 565/600...adesso dovrei essere 10° nell'orb...(e senza mod :D )..
se riuscissi ad arrivare a 500mhz di core, i top 5 nell'orb cambieranno :D
[-tommi-]
08-09-2005, 15:22
ciau ragazzi da 2 giorni sono un felice possessore di una sapphire x800xl... volevo chiedervi qualche cosetta...
1) che cacchio è la VMOD? :fagiano:
2) vale la pena spendere 4x€ per lo zalman? nn me ne frega dei benchmark vorrei sapere se lo compro, noterei qualche miglioramento nei giochi occando la scheda?
3) c'è qualche " mafiata assurda " per portare la XL a frequenze assurde o cmq sia pomparla in una maniera pressochè assurda come era possibile fare per esempio con una 9500 di portarla a 9700pro addirittura? ^_^
4) qual'è una cpu che può spremere appieno sta scheda fantastica? un amd 64 3500+ sock.939 è già troppo vero?
5) grazie a tutti anticipatamente!!! ...vi prego di nn cagarmi nel dimenticatoio ma di rispondermi :D :D ! :fagiano:
1) la vmod è la modifica che permette di portare piu volt al core ad esempio (si puo fare pure la Vddr che modifica il voltaggio delle memorie), e permette cosi di superare i 450-460 mhz che la x800xl senza vmod puo avere tramite overclock.. naturalmente scalda di piu
2) secondo me, si e di brutto
3)per portarla a frequenza molto piu alte cè da fare la vmod al core e alle memorie e poi raffreddarla di peso con almeno il liquido
4) il 3500+ non è "gia troppo".. anzi, migliore è il processore milgiori sono le prestazioni
Romanino
08-09-2005, 15:47
']1) la vmod è la modifica che permette di portare piu volt al core ad esempio (si puo fare pure la Vddr che modifica il voltaggio delle memorie), e permette cosi di superare i 450-460 mhz che la x800xl senza vmod puo avere tramite overclock.. naturalmente scalda di piu
2) secondo me, si e di brutto
3)per portarla a frequenza molto piu alte cè da fare la vmod al core e alle memorie e poi raffreddarla di peso con almeno il liquido
4) il 3500+ non è "gia troppo".. anzi, migliore è il processore milgiori sono le prestazioni
per quanto riguarda il punto 3 ed 1 ...la vmod cmq la posso fare anche se nn è raffreddata a liquido vero? ( a patto di comprare lo zalman suppongo xò ^_^ ) mi cambia molto in prestazioni? oltre che con il 3dmerd? ^_^ thx!
per il punto 4 mi volevo prendere un nuovo procio ora ho un 3ghz...xciò ho già comprato la sch.mamma nuova ( asus a8n-e & la x800xl ) xò nn volevo andare oltre i 140€ iva inclusa :) 150€ max max max! e volevo prendere il miglior procio per questa scheda...nn voglio castrarla :cry:
[-tommi-]
08-09-2005, 16:19
per il procio boh nn so aiutarti
cmq si ovvio con la vmod e un raffreddamento adeguato migliora abbastanza visto che si raggiungono gli oltre 485mhz di core
gianni1879
08-09-2005, 16:22
Guardatevi questa immagine fatta usando i 5.7:
cpu 285*9=2565mhz (ma si può salire ancora :) )
gpu 443.25 (max arrivo 445)
memorie 562*2=1124 (ho benchato fino a 580*2=1160)
Se è vero che con i 4.12 e sistema ottimizzato si guadagnano 500/1000punti....
http://img176.imageshack.us/img176/7016/immagine9vz.jpg (http://imageshack.us)
gianni1879
08-09-2005, 16:31
in questa immagine la cpu e lasciata a default 230*10=2300mhz, ma la scheda video l'ho stirata un pò 1160 per le memorie!!! :)
http://img247.imageshack.us/img247/3056/57230044411609zf.jpg (http://imageshack.us)
gianni1879
08-09-2005, 17:45
questo è il 2k5 sempre con i 5.7 e cpu 310*8
Che ne dite??? la scheda regge 445.5 di core oltre non ho ancora provato, ma non credo che possa reggere, la memorie non sono tiratissime!!
http://img42.imageshack.us/img42/9954/2k5310x94455604bc.jpg (http://imageshack.us)
gianni1879
08-09-2005, 17:46
Ma non cè nessuno??? siete tutti spariti???? :(
enzoexpo
08-09-2005, 17:56
Ciao,ci sono io anche se impegnato con l'ultimo esame...io con i 5.7 460/520 la cpu a 300x9 con le vitesta in sincro e l'ht a 1200(300x4) sono arrivato fin qui!
http://img392.imageshack.us/img392/540/3dmark2005a6fd.th.jpg (http://img392.imageshack.us/my.php?image=3dmark2005a6fd.jpg)
Ciao,ci sono io anche se impegnato con l'ultimo esame...io con i 5.7 460/520 la cpu a 300x9 con le vitesta in sincro e l'ht a 1200(300x4) sono arrivato fin qui!
http://img392.imageshack.us/img392/540/3dmark2005a6fd.th.jpg (http://img392.imageshack.us/my.php?image=3dmark2005a6fd.jpg)
buono score con quelle frequenze..
gianni1879
08-09-2005, 18:10
abbiamo un distacco di 100 punti!! considerando che però tu hai il core a 460mhz, quello conta parecchio, ed io ho però le memorie più veloci!
La cpu non so se conta molto a sto punto, visto che tu sei a 2700mhz ed io a 2480mhz!!!! Credo proprio che non conta assolutamente nulla
Io cmq non ho win perfettamente pulito inoltre non ho tolto nessun processo!!
Certo che però arrivare ai 6000punti ce ne vuole secondo me!!! Scampi come ha fatto boh!! complimenti a lui!!!! :)
enzoexpo
08-09-2005, 18:15
:) Appunto.......bravo scampi!
Speriamo che dopo la vmod riesco a salire di + con le mem...sennò :bsod:
Cmq cè da dire che uso un enermax 470w a 20 pin chissà se è questo a limitare la mia xl,infatti i 12v con il render3d di atitool scendono a 11,71!
Bohhhhhhh!!!!!!!
ciao...
gianni1879
08-09-2005, 18:16
buono score con quelle frequenze..
del mio che te ne pare considerando che il core è a 445.5??
gianni1879
08-09-2005, 18:19
:) Appunto.......bravo scampi!
Speriamo che dopo la vmod riesco a salire di + con le mem...sennò :bsod:
Cmq cè da dire che uso un enermax 470w a 20 pin chissà se è questo a limitare la mia xl,infatti i 12v con il render3d di atitool scendono a 11,71!
Bohhhhhhh!!!!!!!
ciao...
il mio ali fa cagare i 12v mi scendono fino a 11.30v, considerando che la mia ha alimentazione aggintiva perchè vivo, ed è pure a 20pin!! :(
Il tuo è noisetaker??
del mio che te ne pare considerando che il core è a 445.5??
anche il tuo..considerando le tue frequenze, il punteggio è giusto..(parlo dello 05)..
nello 01, come credo sai e come ho già detto, conta di più il sistema cpu e memorie...
se metti la scheda a default il punteggio cambia di pochisssimo..se invece overclokki il procio anche di soli 100mhz, il punteggio aumenta molto più che overclokkando al massimo la scheda..
avete mai visto voi score allo 05 senza mod superiori al mio?
per sapere se altra gente ha fatto di meglio con la scheda senza mod..
gianni1879
08-09-2005, 18:23
il mio ali fa cagare i 12v mi scendono fino a 11.30v, considerando che la mia ha alimentazione aggintiva perchè vivo, ed è pure a 20pin!! :(
Il tuo è noisetaker??
ma tu il voltaggio lo misuri da SmartGuardian, perchè se lo vedi da lui quello sgarra di 0.3v circa, io invece ho misutato col tester!! :(
gianni1879
08-09-2005, 18:27
anche il tuo..considerando le tue frequenze, il punteggio è giusto..(parlo dello 05)..
nello 01, come credo sai e come ho già detto, conta di più il sistema cpu e memorie...
se metti la scheda a default il punteggio cambia di pochisssimo..se invece overclokki il procio anche di soli 100mhz, il punteggio aumenta molto più che overclokkando al massimo la scheda..
Si infatti nel 2k1 ho già provato basta un niente che fa schizzare il punteggio!!
cmq nono mi pare di aver visto gente che ha fatto più di te senza vmod!! :)
enzoexpo
08-09-2005, 18:48
ma tu il voltaggio lo misuri da SmartGuardian, perchè se lo vedi da lui quello sgarra di 0.3v circa, io invece ho misutato col tester!! :(
Il mio è un noisetaker 20pin,si ti parlo del voltaggio visualizzato con smartguardian!
gianni1879
08-09-2005, 18:51
Il mio è un noisetaker 20pin,si ti parlo del voltaggio visualizzato con smartguardian!
Stai tranquillo che hai 12v precisi altro che!!!! :)
SG segna 0.3v in meno :(
puoi stare tranquillo al 100% :D
Lo sai quanto scende SG sotto sforzo?? non te lo dico sennò ti spaventi....
ti ripeto col tester mi ha segnato 11.3v con S&M in azione!!!
Devo prendere un sacco di cose nuove tra cui la prima cosa l'ali!!!
The_Nameless_One
08-09-2005, 21:36
:sofico: :sofico: abbiam fatto lo stesso identico score 5722.... solo io a freq. di vga molto piu tirate, soprattutto ram ( 456/570 )....tu mi prendi 300Mhz di cpu però :doh:
gianni1879
08-09-2005, 22:19
piccolo aggiornamento: ho messo le memorie a 570, si guadagna molto poco come sostenevo, invece se potessi aumentare il core ( peccato che oltre non va :( , domani provo 550mhz) il resto è stato lasciato come la prova precedente!!
cpu 310*8
http://img141.imageshack.us/img141/8321/2k5310x84455705ne.jpg (http://imageshack.us)
[-tommi-]
08-09-2005, 22:31
non aspettarti troppo con il dissi default ;)
gianni1879
08-09-2005, 22:31
5640 punti considerando che sono con dissipazione originale Powercolor direi che non è male come frequenze e punteggi al 3dmark 2k5!!! :)
certo che è molto pesante come bench non cè dubbio!!
gianni1879
08-09-2005, 23:09
']non aspettarti troppo con il dissi default ;)
Lo so infatti sono proprio al limite!!
credo che però con dissipazione originale sia uno dei migliori risultati :D
gianni1879
08-09-2005, 23:38
ma a che serve sta cosa?? mettendo a 70° la ventola se ne va a 10% :confused:
http://img268.imageshack.us/img268/4535/atitooldomanda8es.jpg (http://imageshack.us)
enzoexpo
09-09-2005, 02:23
:sofico: :sofico: abbiam fatto lo stesso identico score 5722.... solo io a freq. di vga molto piu tirate, soprattutto ram ( 456/570 )....tu mi prendi 300Mhz di cpu però :doh:
:D Dovremo migliorare......io punto ai 6000 con la vmod speriamo bene ;)
Ciao...
gianni1879
09-09-2005, 10:38
Stamattina ho provato una cosa tanto per vedere se con un ventilatore puntato miglioravo qualcosa; ho fatto la prova prima in idle è ho notato una cosa strana almeno con questo dissipatore originale, la temperature del core mi è aumentata di circa 2°!!! :confused:
Penso la risposta sia che dato che con questo dissipatore l'aria calda viene espulsa fuori tramite la ventolina, con il ventilatore puntato l'aria non riusciva ad uscire bene e ristagnava all'interno del dissipatore provocando un aumento delle temperature!!!!!! :( praticamente ho avuto l'effetto opposto!!! :)
Ah volevo sapere per chi fa lo zalman, i dissipatorini che vengono montati sulle memorie sono in rame? mi pare di si, anche se sono di colore blu!! o sbaglio?
cmq vedendo dalle foto mi pare che non abbiano una superficie dissipante molto elevata, pensavo se al posto di mettere quelli mettessi dei dissipatori in rame tipo quelli della Revoltec foto1 (http://www.nuxpress.com/admini/immagini/rs014_rm.jpg) foto2 (http://www.nuxpress.com/admini/immagini/rs014-p_rb.jpg) otterrei qualcosa in più??
The_Nameless_One
09-09-2005, 10:49
quelli dello zalman sono in alluminio....quelli della revoltec sono buoni ma mi sa che sul lato dove c'è lo zalman non ci stanno perchè prendono dentro il vf....
romansnake
09-09-2005, 10:58
Ah volevo sapere per chi fa lo zalman, i dissipatorini che vengono montati sulle memorie sono in rame? mi pare di si, anche se sono di colore blu!! o sbaglio?
cmq vedendo dalle foto mi pare che non abbiano una superficie dissipante molto elevata, pensavo se al posto di mettere quelli mettessi dei dissipatori in rame tipo quelli della Revoltec foto1 (http://www.nuxpress.com/admini/immagini/rs014_rm.jpg) foto2 (http://www.nuxpress.com/admini/immagini/rs014-p_rb.jpg) otterrei qualcosa in più??
Vai tranquillo, quelli inclusi nel kit Zalman sono ottimi :)
Non ti so dire in overclock perchè ho smesso, cmq il calore viene trasferito molto bene, e per delle gddr3 bastano e avanzano.
Oltre che sono dimensionati al mm...
Ciao!
:D Dovremo migliorare......io punto ai 6000 con la vmod speriamo bene ;)
Ciao...
io punto a qualcosa in più, visto che sono già arrivato a 6000 senza :D
enzoexpo
09-09-2005, 12:35
io punto a qualcosa in più, visto che sono già arrivato a 6000 senza :D
Beh...il mio limite restano le mem,altrimenti credo che ci sarei arrivato anche io :muro:
Ciao... ;)
The_max_80
09-09-2005, 16:56
ma la vmod è difficile da realizzare???
c'è una guida in italiano...in inglese è un po riskiosa!
gianni1879
09-09-2005, 17:46
quelli dello zalman sono in alluminio....quelli della revoltec sono buoni ma mi sa che sul lato dove c'è lo zalman non ci stanno perchè prendono dentro il vf....
boh quelli della revoltec mi sembrano ottimi peccato che nn ci vanno, bisognerebbe provarli
[-tommi-]
09-09-2005, 17:59
io ho quelli blu che danno con lo zalman, pero ho cavato quel mega strato di adesivo termico che cè, e li ho attaccati con lartic silver 5 che anche se nn è adesivo è abb appiccicoso per tenerli su
gianni1879
09-09-2005, 18:19
']io ho quelli blu che danno con lo zalman, pero ho cavato quel mega strato di adesivo termico che cè, e li ho attaccati con lartic silver 5 che anche se nn è adesivo è abb appiccicoso per tenerli su
Ma quelli della parte inferiore comesi tengono?? non cadono??
[-tommi-]
09-09-2005, 18:42
si ci stanno, cioe ho smontato la scheda ho messo la artic ho appoggiato i dissi e li ho tenuti un po premuto e ho aspettato 1-2 orette prima di rimontarla per farla un po "asciugare"
Avantasia
09-09-2005, 19:44
se porto la guida per il vmod nel negozio di elettronica di fiducia, dite che me la fanno easy?
prendo la zalman ovviamente!!!
(la mia è una x800xl by ati, no problem vero?)
The_max_80
09-09-2005, 23:22
come dissi , meglio il silent o lo zalman
The_max_80
09-09-2005, 23:38
o ragazzi parlando di vmod....quali sono i rischi facendo i collegamenti con la matita...e poi aumentando a 1,5 il volt non scalda troppo.....e cmq non c'è una guida in italiano non mi rischio a fare una cosa che è scritta in inglese , c'è qualcuno che ci ha provato gia??
Romanino
10-09-2005, 00:21
anche io molto interessato ad una guida.
a chi l'ha gia fatto.
ai rischi che si corrono.
quanto è sicura da 1 a 100 ^^
[-tommi-]
10-09-2005, 00:55
il rischio è che se la fai male butti la scheda
come dissi , meglio il silent o lo zalman
io li ho provati entrambi... sono ottimi tutti e due, ma preferisco lo zalman (se vai indietro di qualche pagina trovi i pro e i contro dei due dissi)
ciao
The_Nameless_One
10-09-2005, 08:08
']il rischio è che se la fai male butti la scheda
anche se la fai bene puoi usare il Vcore piu alto solo per il tempo di qualche bench....ma non di piu....si adnneggerebbe facilmente non tanto per il voltaggio in se ma per i circuiti di alimentazione che non sono fatti per quelle tensioni...
tra un paio di giorni ci sarà il momento della verità..
hackboyz
10-09-2005, 13:04
Beh non è una guida, ma può essere utile: http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=62609
E' una vmod non definitiva e "switchable" cioè disattivabile
Per quanto riguarda la matita è sconsigliabile usarla
gianni1879
10-09-2005, 16:45
Beh non è una guida, ma può essere utile: http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=62609
E' una vmod non definitiva e "switchable" cioè disattivabile
Per quanto riguarda la matita è sconsigliabile usarla
meglio utilizzare il classico saldatore con punta abbastanza sottile, ho già fatto mod alle xbox, quello si che era complicato un lavoro allucinante!
P.S. aggiungeresti i miei punteggi al 2k5 (5640) e quelli del 2k1! Grazie aggiungi il particolare della dissipazione originale Powercolor! Non è un record assoluto ma considerando la dissipazione non è male
grazie
hackboyz
10-09-2005, 18:04
fatto :p
fatto :p
modifica anche il mio score va..
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=9356357&postcount=1664)
scrivi anche senza mod...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.