View Full Version : 19' CRT per uso comune (navigazione e gioco)
sblantipodi
20-07-2005, 14:57
Ragà che dite? Faccio bene a prendere un Samsung 959NF a 140 euro con ancora 12 mesi di garanzia? Rispondetemi rapidamente se possibile!!!!
controlla se non abbia qualche fastidioso difetto, se è OK prendilo subito.
140 euro per un 959NF è un affare :) dato che sono anche difficili da trovare.
sblantipodi
20-07-2005, 15:00
Salve ragazzi,
sono un pò di giorni che mi stò maciullando lo stomaco per scegliere un buon monitor 19".... a mio parere reputo i crt migliori, gli lcd li vedo una soluzione ottima solo per chi ha problemi di spazio. Voi che ne dite? (Inoltre è vera la cosa che gli lcd affaticano meno la vista rispetto ai migliori crt?)
Cmq passando alle cose serie, la mia scelta si è ristretta a 2 modelli: samsung 959nf e lg f900p. Il primo perchè quì nel forum lo lodate tutti e quindi mi avete convinto anche se personalmente non l'ho mai visto da vicino, e il secondo, l'lg, perchè possiedo già un lg e in verità li ho sempre considerati degli ottimi monitor (e esteticamente è anche più carino del samsung). Voi che ne pensate tra i due? Per quanto riguarda l'f900p, ho trovato un sito che lo vende a 209 euro s.s. incluse mentre il samsung non saprei dove prenderlo.... qualche consiglio????
:help: Solo voi potete chiarirmi questi dubbi :help:
Grazie e ciao
ho lavorato diverso tempo con un F900P e con un 915FT e a casa ho un 959NF.
Paragonarli è come scambiare il cioccolato con la cacca :D
Secondo me il 915FT era superiore all'F900P nonostante non fosse niente di emozionante.
INFECTED
20-07-2005, 15:36
Grazie mille per i tuoi consigli sblantipodi ;)
Il 959NF l'ho preso (sperando che sia davvero il miglior crt 19") però purtroppo non ho modo di controllare i difetti dato che me lo devo far inviare dalla Germania. Però è ancora in garanzia per 12 mesi! Incrociamo le dita :sperem: Spero di aver fatto un buon affare.... una domanda stupida: chi possiede questo monitor può dirmi tutta la cavistica necessaria e tutti gli accessori che escono col monitor? Devo assicurarmi che il tizio mi spedisca tutto.... Grazie
una domanda stupida: chi possiede questo monitor può dirmi tutta la cavistica necessaria e tutti gli accessori che escono col monitor? Devo assicurarmi che il tizio mi spedisca tutto.... Grazie
parlatene nel thread apposito:
Samsung 959NF:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=457601
INFECTED
20-07-2005, 16:22
Ok hai ragione, chiedo di là ;)
A chi interessa nel mercatino ho messo il lacie 19" electron blue in vendita: è perfetto... ;)
Mi intrometto nella discussione :
Sono alla ricerca di un 19" CRT. Ho letto soprattutto le ultime pagine di questo 3D.
Alla fine, riassumendo :
- LG F900P : buono, ma se si è alquanto "fortunati" nella scelta, a quanto pare...
- SAMSUNG 959NF : da molti viene scartato a causa delle due righe create dal "pretensionamento" del tubo che utilizza...
Scusate, ma il NEC MULTISYNC FE992 ??? Qualcuno me lo consiglierebbe ?
Sembra che la battaglia, anche da quello che ho letto da altre parti, sia soprattutto tra LG e SAMSUNG...
Mi interessano opinioni anche sul LaCie Electron19blueIV. Sembra un gran monitor ( soprattutto a giudicare dal prezzo ! ).
Una domanda in particolare : il problema delle "righe" che affligge il Samsung è dovuto al particolare tipo di tubo utilizzato ???
Perchè anche il Nec e il LaCie utilizzano lo stesso Diamondtron del Samsung.
Quindi non c'è modo di avere un ottimo 19" senza questi difetti ?
Grazie a tutti.
ciottano
24-07-2005, 23:20
Sono alla ricerca di un 19" CRT. Ho letto soprattutto le ultime pagine di questo 3D.
Alla fine, riassumendo :
- LG F900P : buono, ma se si è alquanto "fortunati" nella scelta, a quanto pare...
- SAMSUNG 959NF : da molti viene scartato a causa delle due righe create dal "pretensionamento" del tubo che utilizza...
Sembra che la battaglia, anche da quello che ho letto da altre parti, sia soprattutto tra LG e SAMSUNG...
Mi interessano opinioni anche sul LaCie Electron19blueIV. Sembra un gran monitor ( soprattutto a giudicare dal prezzo ! ).
Una domanda in particolare : il problema delle "righe" che affligge il Samsung è dovuto al particolare tipo di tubo utilizzato ???
Grazie a tutti.
Posseggo il 959NF...le righe a parte le prime ore di utilizzo sono presenti solo se le vai a cercare. Una volta abituato neanche le vedi più. Cmq sono conseguenza della tecnologia usata per fare il monitor. Mi ci sono trovato benissimo con questo monitor e lo ricomprerei.
Alla fine, riassumendo :
Grazie a tutti.
Se ti interessa il lacie è il tuo giorno fortunato.
Hai letto quello che ho scritto sopra? ;)
Non so. Penso che il monitor alla fine sarà forse l'unico componente del mio nuovo pc che acquisterò direttamente in un negozio, dopo averlo provato sul posto, e ovviamente nuovo !
Non ho pretese di altissimo livello, tipo CAD estremo o simile, ma voglio ugualmente un crt 19" di qualità per tutti gli utilizzi...
Per quanto riguarda i tubi Diamondtron o Trinitron so che hanno il fastidioso problema delle "righe" che preferirei evitare ( tempo fa ho avuto modo di vedere un Trinitron da un amico e direi che sto fatto delle linee era abbastanza evidente e fastidioso - almeno per me lo era - ci saranno sicuramente crt ottimi con altri tubi che non fanno sto scherzo... ). A poposito, ho letto da qualche parte che anche il LaCie ha le famose "righe" .
Al momento sono indeciso tra molti modelli, più o meno tutti nella fascia 250-300 Euro. Ogni volta che cerco su internet, ne schizza fuori uno nuovo !
Se qualcuno ha notizie, vorrei un parere su questi modelli, per ora :
- NEC MultiSync FE992 : ho il sospetto che in Italia non sia commercializzato !
- ViewSonic P97f+SB : sui 300 Euro. Utilizza un tubo "PerfectFlat". Sto cercando informazioni e prove su questo monitor. Sembra assai valido.
http://www.viewsoniceurope.com/it/Products/CRTProf/P97f+SB.htm
Grazie intanto a chiunque mi ha risposto / mi risponde !
INFECTED
25-07-2005, 11:14
Non so. Penso che il monitor alla fine sarà forse l'unico componente del mio nuovo pc che acquisterò direttamente in un negozio, dopo averlo provato sul posto, e ovviamente nuovo !
Non ho pretese di altissimo livello, tipo CAD estremo o simile, ma voglio ugualmente un crt 19" di qualità per tutti gli utilizzi...
Per quanto riguarda i tubi Diamondtron o Trinitron so che hanno il fastidioso problema delle "righe" che preferirei evitare ( tempo fa ho avuto modo di vedere un Trinitron da un amico e direi che sto fatto delle linee era abbastanza evidente e fastidioso - almeno per me lo era - ci saranno sicuramente crt ottimi con altri tubi che non fanno sto scherzo... ). A poposito, ho letto da qualche parte che anche il LaCie ha le famose "righe" .
Al momento sono indeciso tra molti modelli, più o meno tutti nella fascia 250-300 Euro. Ogni volta che cerco su internet, ne schizza fuori uno nuovo !
Se qualcuno ha notizie, vorrei un parere su questi modelli, per ora :
- NEC MultiSync FE992 : ho il sospetto che in Italia non sia commercializzato !
- ViewSonic P97f+SB : sui 300 Euro. Utilizza un tubo "PerfectFlat". Sto cercando informazioni e prove su questo monitor. Sembra assai valido.
Grazie intanto a chiunque mi ha risposto / mi risponde !
Interessante davvero, Marco....
Io stò esattamente nella tua stessa condizione.... stavo per prendere un samsung 959NF a 137E con garanzia residua di 12 mesi e s.s. incluse ma ho lasciato perdere per il fatto delle famose linee.....
Secondo me a questo punto l'ideale sarebbe proprio l'LG F900P, ma dovremo provarlo in negozio prima di acquistarlo per vedere come stà messa la sua geometria, che sembra essere l'unica pecca di questo monitor....
Fammi sapere che ne pensi e alla fine cosa deciderai di prendere....
Ciauz
Interessante davvero, Marco....
Io stò esattamente nella tua stessa condizione.... stavo per prendere un samsung 959NF a 137E con garanzia residua di 12 mesi e s.s. incluse ma ho lasciato perdere per il fatto delle famose linee.....
Secondo me a questo punto l'ideale sarebbe proprio l'LG F900P, ma dovremo provarlo in negozio prima di acquistarlo per vedere come stà messa la sua geometria, che sembra essere l'unica pecca di questo monitor....
Fammi sapere che ne pensi e alla fine cosa deciderai di prendere....
Ciauz
Per quanto riguarda l'acquisto di un monitor, soprattutto se, come nel mio caso deve diventare "il monitor definitivo", penso che sia preferibile il nuovo all'usato, per diverse ragioni :
1. Metodo di acquisto : possibilmente in un negozio di fiducia nella propria città. Vado, lo vedo acceso, faccio qualche test, parlo direttamente con qualcuno... Se è tutto a posto lo piglio. Se una volta a casa scopro il classico "difetto nascosto" la cosa è più semplice ( detesto dover fare pacchi postali, telefonate infinite, attese... :muro: ecc... ). Un processore lo comprerei su internet. o anche usato, per errato acquisto, da qualcuno, perchè è un prodotto molto più standardizzato : lo provi, lo tartassi un po' e nell'arco di poche ore sai al 100% se "va o non va" . Per i monitor è tutta un'altra cosa, e troppo spesso ho sentito di gente che si vedeva respingere la richiesta di sostituzione in garanzia, magari per difetti pesanti come 2 pixel bruciati "non contigui", sentendosi rispondere che il prodotto "era in tolleranza" !!!
2. Il monitor è comunque un acquisto a medio-lungo termine. Sicuramente del PC è il componente che "dura di più" ! Un costo , quindi che si può affrontare anche a rate e che comunque si ammortizza, per quanto mi riguarda, nell'arco di almeno 4-5 anni.
Detto questo, passiamo ai modelli :
Ho fatto passare una buona dozzina di siti specializzati di e-commerce hardware italiani...
Questi sono i modelli che ho preso in considerazione :
- LG F900P : Premetto che la LG, come produzione di componenti PC non è che mi esalti... Sì, ok, è buono come monitor e tutto quanto, ma un sacco di gente alla fine si è trovata male. Se invece, dicono, "hai culo" ti porti a casa un signor monitor !!! Ma cos'è ? No grazie. Le roulette russe non mi piacciono !
- Samsung SyncMaster 959NF : buono, ma è un Diamondtron Aperture Grille = 2 belle righe in mezzo agli occhi ( "si, ma poi ti ci abitui..." - anche all'odore di letame ci si abitua ! ) . E poi sento dire che è raro da trovare...
- LaCie Electron19BlueIV : se tanto mi da tanto, col prezzo che ha... ma se ha un tubo DiamondTron avrà anche le sue belle righe. Giusto ? E poi forse è troppo estremo per il mio utilizzo. Regolazioni e finezze che alla fine non userei...
- NEC MultiSync FE992 :
http://www.necdisplay.com/products/ProductDetail.cfm?Product=404&ClassificationFamily=1&Classification=1
Grande rispetto per NEC : Uso ancora un vecchio MultiSync V700 17". Impeccabile, anche se sente gli anni... Vorrei notizie su questo FE992 ! Vado su google / FE992 oppure "FE 992" / Pagine in Italiano >> NESSUN RISULTATO ! Qui da noi non arriva ! Possibile !? Forse è un modello nuovissimo... Utilizza un tubo "ClearFlat". Spero non sia un Diamondtron o un Trinitron riveduto & corretto. Non le voglio 2 righe sullo schermo !!! Piuttosto piglio un LCD !
- ViewSonic P97f+SB :
Non conosco questa casa direttamente. E' nel mercato grosso da poco... Molti commenti positivi sui forum... Pochi che si lamentano... Sulla carta questo è realmente un gran monitor ! ( TCO '03 - 2048x1536@68Hz - 1600x1200@87Hz !!! ... ). Utilizza un tubo "PerfectFlat". Come per NEC, non ho letto "DiamondTron" nè "Trinitron" da nessuna parte. Non vorrei che tutti questi nomi e queste tecnologie proprietarie di ogni singola casa celassero il solito Trinitron "modificato" ( e con le sue belle rigone là in mezzo ! ) Speriamo... Questo viene venduto da subito in Italia. Potrebbe essere il mio !
INFECTED
25-07-2005, 13:19
Per quanto riguarda l'acquisto di un monitor, soprattutto se, come nel mio caso deve diventare "il monitor definitivo", penso che sia preferibile il nuovo all'usato, per diverse ragioni :
1. Metodo di acquisto : possibilmente in un negozio di fiducia nella propria città. Vado, lo vedo acceso, faccio qualche test, parlo direttamente con qualcuno... Se è tutto a posto lo piglio. Se una volta a casa scopro il classico "difetto nascosto" la cosa è più semplice ( detesto dover fare pacchi postali, telefonate infinite, attese... :muro: ecc... ). Un processore lo comprerei su internet. o anche usato, per errato acquisto, da qualcuno, perchè è un prodotto molto più standardizzato : lo provi, lo tartassi un po' e nell'arco di poche ore sai al 100% se "va o non va" . Per i monitor è tutta un'altra cosa, e troppo spesso ho sentito di gente che si vedeva respingere la richiesta di sostituzione in garanzia, magari per difetti pesanti come 2 pixel bruciati "non contigui", sentendosi rispondere che il prodotto "era in tolleranza" !!!
2. Il monitor è comunque un acquisto a medio-lungo termine. Sicuramente del PC è il componente che "dura di più" ! Un costo , quindi che si può affrontare anche a rate e che comunque si ammortizza, per quanto mi riguarda, nell'arco di almeno 4-5 anni.
Detto questo, passiamo ai modelli :
Ho fatto passare una buona dozzina di siti specializzati di e-commerce hardware italiani...
Questi sono i modelli che ho preso in considerazione :
- LG F900P : Premetto che la LG, come produzione di componenti PC non è che mi esalti... Sì, ok, è buono come monitor e tutto quanto, ma un sacco di gente alla fine si è trovata male. Se invece, dicono, "hai culo" ti porti a casa un signor monitor !!! Ma cos'è ? No grazie. Le roulette russe non mi piacciono !
- Samsung SyncMaster 959NF : buono, ma è un Diamondtron Aperture Grille = 2 belle righe in mezzo agli occhi ( "si, ma poi ti ci abitui..." - anche all'odore di letame ci si abitua ! ) . E poi sento dire che è raro da trovare...
- LaCie Electron19BlueIV : se tanto mi da tanto, col prezzo che ha... ma se ha un tubo DiamondTron avrà anche le sue belle righe. Giusto ? E poi forse è troppo estremo per il mio utilizzo. Regolazioni e finezze che alla fine non userei...
- NEC MultiSync FE992 :
http://www.necdisplay.com/products/ProductDetail.cfm?Product=404&ClassificationFamily=1&Classification=1
Grande rispetto per NEC : Uso ancora un vecchio MultiSync V700 17". Impeccabile, anche se sente gli anni... Vorrei notizie su questo FE992 ! Vado su google / FE992 oppure "FE 992" / Pagine in Italiano >> NESSUN RISULTATO ! Qui da noi non arriva ! Possibile !? Forse è un modello nuovissimo... Utilizza un tubo "ClearFlat". Spero non sia un Diamondtron o un Trinitron riveduto & corretto. Non le voglio 2 righe sullo schermo !!! Piuttosto piglio un LCD !
- ViewSonic P97f+SB :
Non conosco questa casa direttamente. E' nel mercato grosso da poco... Molti commenti positivi sui forum... Pochi che si lamentano... Sulla carta questo è realmente un gran monitor ! ( TCO '03 - 2048x1536@68Hz - 1600x1200@87Hz !!! ... ). Utilizza un tubo "PerfectFlat". Come per NEC, non ho letto "DiamondTron" nè "Trinitron" da nessuna parte. Non vorrei che tutti questi nomi e queste tecnologie proprietarie di ogni singola casa celassero il solito Trinitron "modificato" ( e con le sue belle rigone là in mezzo ! ) Speriamo... Questo viene venduto da subito in Italia. Potrebbe essere il mio !
Bel post, complimenti :mano:
D'accordissimo sul discorso nuovo/usato, però sai a volte quando vedi che puoi risparmiare una bela cifra la cosa alletta, anche se la maggior parte delle volte il risparmio non è mai guadagno....
Peccato che sia impossibile trovare un negozio fornito dei modelli che cerchiamo per poter fare un confronto dal "vivo"....
Passiamo ai modelli:
LG F900P: io possiedo già un monitor LG e ne ho visti di altri, e mi sono sempre trovato bene. La questione dell'aver culo sinceramente non l'ho ancora capita, non posso credere che ci sia davvero così tanta differenza tra un monitor e l'altro dello stesso modello.... e poi il problema dovrebbe essere soltanto della "geometria", se vado in un negozio e constato con i miei occhi che il problema non esiste, non avrei più dubbi su quale modello prendere....
Samsung SyncMaster 959NF: ho letto pareri entusiasti su questo monitor ma sono d'accordo con te, non esiste che uno debba abituarsi a quelle 2 righe...
LaCie Electron19BlueIV: un monitor per me sconosciuto fino a ieri... ma se ha anche lui quelle 2 righe beh.......
NEC MultiSync FE992: mai sentito nominare, sarà perchè è davvero nuovissimo?
ViewSonic P97f+SB: sinceramente è una marca che non ho preso proprio in considerazione e non ho intenzione di farlo, ma se dovesse rivelarsi un modello valido allora potrei anche cambiare idea... ma anche questo monitor per me è tra gli "innominati"
Edit: ti ho mandato un pvt
Ho visto i prezzi...
LG F900P : decisamente buono ! Tra tutti i siti dove l'ho cercato credo sia il più basso riscontrato. Potrebbe essere un'ottima scelta, ovviamente, volendosi fidare dell'acquisto OnLine, cosa che, al 90% NON farò. Se mi capiterà in questi giorni, girovagando di negozio in negozio, di imbattermi in un F900P cercherò di provarlo e di farmi un'idea. Ma fino ad allora non è proprio il monitor che sceglierei...
Samsung SyncMaster 959NF : mi sembra nella media.
Sto comunque perdendo interesse sempre di più per questi due modelli.
In realtà sto per mettere insieme un nuovo sistema da zero. E cercando di reperire informazioni in giro sui componenti. Mentre mi sembra di capire che tu ne abbia un bisogno più urgente e che non vedi l'ora di "concludere". Fossi in te prenderei in considerazione altre possibilità. Lo so, "ViewSonic" non è come dire "SONY"...
Se hai intenzione di acquistarlo a breve, l'unico consiglio che ti posso dare al momento e di NON prendere mai un monitor OnLine !
...Il mio babbo ricorda ancora di quando un tempo s'andava a comprare le lampadine e il commesso, prima di vendere, te la faceva vedere accesa !
sblantipodi
25-07-2005, 14:36
Bel post, complimenti :mano:
D'accordissimo sul discorso nuovo/usato, però sai a volte quando vedi che puoi risparmiare una bela cifra la cosa alletta, anche se la maggior parte delle volte il risparmio non è mai guadagno....
Peccato che sia impossibile trovare un negozio fornito dei modelli che cerchiamo per poter fare un confronto dal "vivo"....
Passiamo ai modelli:
LG F900P: io possiedo già un monitor LG e ne ho visti di altri, e mi sono sempre trovato bene. La questione dell'aver culo sinceramente non l'ho ancora capita, non posso credere che ci sia davvero così tanta differenza tra un monitor e l'altro dello stesso modello.... e poi il problema dovrebbe essere soltanto della "geometria", se vado in un negozio e constato con i miei occhi che il problema non esiste, non avrei più dubbi su quale modello prendere....
Samsung SyncMaster 959NF: ho letto pareri entusiasti su questo monitor ma sono d'accordo con te, non esiste che uno debba abituarsi a quelle 2 righe...
LaCie Electron19BlueIV: un monitor per me sconosciuto fino a ieri... ma se ha anche lui quelle 2 righe beh.......
NEC MultiSync FE992: mai sentito nominare, sarà perchè è davvero nuovissimo?
ViewSonic P97f+SB: sinceramente è una marca che non ho preso proprio in considerazione e non ho intenzione di farlo, ma se dovesse rivelarsi un modello valido allora potrei anche cambiare idea... ma anche questo monitor per me è tra gli "innominati"
Edit: ti ho mandato un pvt
per quanto riguarda il 959NF se non lo avete non dovreste sparare giudizi. ;)
INFECTED
25-07-2005, 15:52
No peccato, mi abbandoni nella ricerca.... :cry:
Cmq sempre riguardo all'f900p, quel sito ha un negozio non molto lontano da dove stò io quindi diciamo che potrei anche comprarlo dal "vivo"....
Ma a questo punto credo che se ne riparli a settembre, quando ritornerò dalle ferie.... ho ancora troppi dubbi :rolleyes:
Nel frattempo, se hai modo di provare con i tuoi occhi quei modelli, dato che sono gli stessi che interessano anche me, tienimi informato se puoi, io farò lo stesso!
Ciao
INFECTED
25-07-2005, 15:55
Ovvio, non avendolo provato, non so cosa mi aspetta.... ma ti faccio notare che le mie considerazioni si basano proprio su ciò che mi dite voi, che lo avete, se quel monitor ha un problema non si può far finta di niente e dire che ci si abitua... ;)
sblantipodi
25-07-2005, 16:03
Ovvio, non avendolo provato, non so cosa mi aspetta.... ma ti faccio notare che le mie considerazioni si basano proprio su ciò che mi dite voi, che lo avete, se quel monitor ha un problema non si può far finta di niente e dire che ci si abitua... ;)
dipende da cosa intendi per problema :)
Io come ripeto ho lavorato per diverso tempo sia su F900P che su 915FT
e il mio problema li era avere un LG anzichè un Samsung :)
Bisognerebbe guardarli questi monitor prima di scegliere perchè da quello che si dice sul forum non ci si rende conto sufficentemente.
Io ero il primo a voler evitare le linee di tensionamento, poi ho visto un 959NF e ho detto:" Se non lo compro sono un pazzo" :D
Fai tu
INFECTED
25-07-2005, 16:13
dipende da cosa intendi per problema :)
Io come ripeto ho lavorato per diverso tempo sia su F900P che su 915FT
e il mio problema li era avere un LG anzichè un Samsung :)
Bisognerebbe guardarli questi monitor prima di scegliere perchè da quello che si dice sul forum non ci si rende conto sufficentemente.
Io ero il primo a voler evitare le linee di tensionamento, poi ho visto un 959NF e ho detto:" Se non lo compro sono un pazzo" :D
Fai tu
Purtroppo è sempre la solita storia, non esiste un negozio che abbia tutti i modelli che vorrei confrontare :muro:
sblantipodi
25-07-2005, 16:21
Purtroppo è sempre la solita storia, non esiste un negozio che abbia tutti i modelli che vorrei confrontare :muro:
io fossi in te mi fiderei di chi i monitor li ha visti a confronto. Poi fai tu :)
No peccato, mi abbandoni nella ricerca.... :cry:
Cmq sempre riguardo all'f900p, quel sito ha un negozio non molto lontano da dove stò io quindi diciamo che potrei anche comprarlo dal "vivo"....
Ma a questo punto credo che se ne riparli a settembre, quando ritornerò dalle ferie.... ho ancora troppi dubbi :rolleyes:
Nel frattempo, se hai modo di provare con i tuoi occhi quei modelli, dato che sono gli stessi che interessano anche me, tienimi informato se puoi, io farò lo stesso!
Ciao
Ma certo ! Anch'io alla fine penso di assemblare il nuovo PC per fine settembre / inizio ottobre. Alcuni pezzi li ho già. Su quelli nuovi, e in particolare sul monitor non voglio sorprese. Sarebbe però più interessante, visto il bello scambio di vedute ( che temo rimarrà un dialogo "A due"... ), se qualcuno si intromettesse, magari suggerendo qualche modello appetibile, anche se magari poco conosciuto, su cui si possa andare sul sicuro, anche al limite in un acquisto online... O che mi sappia dire se il famoso NEC FE992 esiste o se è solo un miraggio sul mercato italiano.
Ad esempio per me il ViewSonic P97f+SB è stata una sorpresa e l'ho subito segnalato. Nessuno qui che ne sia il fortunato possessore e possa spendere 2 parole ??? Alla fine aprirò io un 3D sulla raccolta informazioni di questo monitor !
Beh. Forse non ho visto di persona proprio il Samsung 959NF, lo ammetto, ma , come ho chiaramente detto più sopra, ho avuto modo di provare di persona un monitor con tubo Trinitron [ che presenta le stesse due righe del DiamondTron, come sai ] e ti assicuro che in certe condizioni è un fenomeno che oggettivamente può dare fastidio. A me personalmente DA FASTIDIO. Non mi sono mai sognato di dire che è un "monitor difettoso". Se vogliamo, si potrebbe dire che in quanto a fedeltà dell'immagine due righe in mezzo allo schermo, se nessuno le ha mai "disegnate" e il monitor se le disegna da solo, non sono proprio il massimo !!!
INFECTED
25-07-2005, 17:38
Ma certo ! Anch'io alla fine penso di assemblare il nuovo PC per fine settembre / inizio ottobre. Alcuni pezzi li ho già. Su quelli nuovi, e in particolare sul monitor non voglio sorprese. Sarebbe però più interessante, visto il bello scambio di vedute ( che temo rimarrà un dialogo "A due"... ), se qualcuno si intromettesse, magari suggerendo qualche modello appetibile, anche se magari poco conosciuto, su cui si possa andare sul sicuro, anche al limite in un acquisto online... O che mi sappia dire se il famoso NEC FE992 esiste o se è solo un miraggio sul mercato italiano.
Ad esempio per me il ViewSonic P97f+SB è stata una sorpresa e l'ho subito segnalato. Nessuno qui che ne sia il fortunato possessore e possa spendere 2 parole ??? Alla fine aprirò io un 3D sulla raccolta informazioni di questo monitor !
Ok, e quando ricavi informazioni utili fammi sapere ;)
Cmq dubito che ci sia qualcuno che possa consigliarci il 19" "definitivo". In ogni caso, come diceva l'amico Marco, sono graditi consigli su altri modelli che possano far scendere dal trono i modelli che abbiamo citato sopra...
sblantipodi
25-07-2005, 17:39
Beh. Forse non ho visto di persona proprio il Samsung 959NF, lo ammetto, ma , come ho chiaramente detto più sopra, ho avuto modo di provare di persona un monitor con tubo Trinitron [ che presenta le stesse due righe del DiamondTron, come sai ] e ti assicuro che in certe condizioni è un fenomeno che oggettivamente può dare fastidio. A me personalmente DA FASTIDIO. Non mi sono mai sognato di dire che è un "monitor difettoso". Se vogliamo, si potrebbe dire che in quanto a fedeltà dell'immagine due righe in mezzo allo schermo, se nessuno le ha mai "disegnate" e il monitor se le disegna da solo, non sono proprio il massimo !!!
ti assicuro che le linee di tensionamento dei vecchi Sony sono + spesse di quelle del 959NF
INFECTED
25-07-2005, 17:40
Quoto in pieno anche questo!
INFECTED
25-07-2005, 17:43
ti assicuro che le linee di tensionamento dei vecchi Sony sono + spesse di quelle del 959NF
Ma infatti nessuno ha preso in considerazione i vecchi Sony, sta di fatto che le linee di tensionamento ci sono e io personalmente preferirei non vederle!
Gordon Freeman
27-07-2005, 11:55
posto anche qui che ne sapete di + :D
ciao
ho comprato un viewsonic e92f+ 19" CRT
ha un problema: ai lati destro e sinistro dello schermo l'immagine è + stretta :eek:
x esempio se visualizzo un cerchio al centro dello schema appare rotondo, mentre se lo sposto all'estrema sin o destra appare ovale, come se fosse compresso ai lati
è un problema noto? è difettoso il monitor? ditemi voi x favore :muro: :muro: :muro:
http://img71.imageshack.us/img71/3011/immagine0015yq.th.jpg (http://img71.imageshack.us/my.php?image=immagine0015yq.jpg)
http://img71.imageshack.us/img71/7383/immagine0027qh.th.jpg (http://img71.imageshack.us/my.php?image=immagine0027qh.jpg)
grazie
Gordon Freeman
27-07-2005, 11:57
ma anche i vostri crt ai lati fanno questa "compressione" x circa 1 cm?
:cry:
posto anche qui che ne sapete di + :D
Non esiste che postate la stessa cosa in due thread diversi;
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=802353
non dovete approfittare del thread in rilievo, se tutti facessero cosi' la discussione diventerebbe lunghissima.
Questo thread serve per discutere dell'acquisto dei CRT, per i loro problemi di funzionamento una volta comprati dovete utilizzare i thread specifici su ciascun modello.
Gordon Freeman
27-07-2005, 13:34
Non esiste che postate la stessa cosa in due thread diversi;
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=802353
non dovete approfittare del thread in rilievo, se tutti facessero cosi' la discussione diventerebbe lunghissima.
Questo thread serve per discutere dell'acquisto dei CRT, per i loro problemi di funzionamento una volta comprati dovete utilizzare i thread specifici su ciascun modello.
scusate :)
redihokuto
31-07-2005, 20:18
Il migliore per giochi e film è il Samsung 959Nf. La naturale brillantezza crmatica ed una luminosità sopra la media, rendono le immagini molto spettacolari.
Ciao
meglio del lacie electron blue IV?(per giochi e film)
faccio sta domanda perche' ne ho trovato uno usato( proveninte da uno studio di grafica professionale) con 1 anno di vita a 170 euro.
ancora un paio di domande: cosa cambia ( e cosa e' meglio) tra il sam 997df ed il 997mb?
a livello di nitidezza di immagini e caratteri qual e' il miglior monitor non -aperture grille entro i 350 400 euro(visto che mi riservo di bocciare sto lacie per le righine di tensionamento:ppp)
grazie anticipatamente abil o chiunque risponda in sua vece :)
Il Lacie è pensato soprattutto per la grafica, avendo degli optional mirati in proposito, come la possibilità di calibrazione in hardware e la regolazione delle purezza colore agli angoli. Il Samsung 959nf costa meno ed ha meno regolazioni ma, essendo un diamontron, rende comunque al max, come spettacolarità di visione.
Lo shadow mask con nitidezza migliore, sembra proprio essere il Samsung 997DF-X. Alcuni mesi fa c'è stato un test dettagliato sul mensile Chip con confronto tra il quotato flatron Lg F900P ed appunto il Sam 997DF-X che, pur costando molto meno, ne usciva nettamente vincitore, proprio per la ottima messa a fuoco, per la geometria notevole e comunque una qualità generale veramente ottimale. La differenza tra Sam 997DF-X E 997MB?
- Il Sam 997DF-X è più recente ed implementa già la versione X della tecnologia Dynaflat che serve "a raddrizzare" l'immagine curva degli shadow tramite un pannello piatto frontale.
- Il Sam 997MB (magic bright) ha questo tasto che permette di aumentare la luminosità quando necessario, ma implementa la versione vecchia del pannello frontale, quella Dynaflat ma non "X". Probabilmente l'elettronica del 997DF-X è anche più curata. Lascerei perdere l'idea di un usato.
Bye
redihokuto
01-08-2005, 15:02
:) Il Lacie è pensato soprattutto per la grafica, avendo degli optional mirati in proposito, come la possibilità di calibrazione in hardware e la regolazione delle purezza colore agli angoli. Il Samsung 959nf costa meno ed ha meno regolazioni ma, essendo un diamontron, rende comunque al max, come spettacolarità di visione.
Lo shadow mask con nitidezza migliore, sembra proprio essere il Samsung 997DF-X. Alcuni mesi fa c'è stato un test dettagliato sul mensile Chip con confronto tra il quotato flatron Lg F900P ed appunto il Sam 997DF-X che, pur costando molto meno, ne usciva nettamente vincitore, proprio per la ottima messa a fuoco, per la geometria notevole e comunque una qualità generale veramente ottimale. La differenza tra Sam 997DF-X E 997MB?
- Il Sam 997DF-X è più recente ed implementa già la versione X della tecnologia Dynaflat che serve "a raddrizzare" l'immagine curva degli shadow tramite un pannello piatto frontale.
- Il Sam 997MB (magic bright) ha questo tasto che permette di aumentare la luminosità quando necessario, ma implementa la versione vecchia del pannello frontale, quella Dynaflat ma non "X". Probabilmente l'elettronica del 997DF-X è anche più curata. Lascerei perdere l'idea di un usato.
Bye
preciso e puntuale come sempre nelle risposte :) thx!!!
a questo punto mi rimane solo un'altro dubbio : piu' volte, mi sembra di ricordare, hai fatto notare come qualitativamente molto buono un monitor della hyundai , l'imagequest q995 . Hai avuto modo di appurarne l'effettiva qualita'?(magari in rapporto al 997 df x :-))
Mi preoccupa inoltre non poco l'asquisto online di un monitor vista la frequente mancanza di delicatezza di corrieri et similia.
ancora grazie anticipatamente!!
p.s. pero' di sto samsung 997 df x mi sembra di aver letto sul forum proprio oggi pareri non prorio entusiastici di utenti che lamentavano colori sbiaditi e mancanza di nitidezza..mentre dello hyundai ho letto solo giudizi positivi .
Ti prego illuminami^^
redihokuto
01-08-2005, 22:22
alla fine sono riuscito a comprare un Samsung 997 Mb in quanto trovato prorio in un negozio vicino casa, anche perche' sia da e- price che da amico e avevano lo staesso e non il 997 df.
Ditemi che non ho fatto una cazzata ad ordinare questo al posto del piu' volte nominato 997 df che mi sto gia' a penti'(l'ho comprato 186 euro tramite conoscenza del negoziante^^) ; almeno spero che i 2 prodotti siano almeno sovrapponibili quanto a resa visiva . che mi dite?^
thx
p.s.ma il tubo e' sempre un dynaflat no?
Il problema per qualsiasi monitor crt è sempre quello. Essendo calati nettamente di prezzo rispetto a qualche anno fa, è calata anche la precisione costruttiva. Nel senso che adesso un'alta percentuale di crt arriva difettata. Distorsioni geometriche, sfocature, moirè ecc. ecc.; spero che il tuo Sam 997MB non sia difettato; al limite potevi chiedere di provarlo un attimo al negozio prima di ritirarlo. Adesso non ti resta che testarlo per benino. Se è ok bene, altrimenti precipitati immantinente iin negozio chiedendo il cambio.
Bye
redihokuto
02-08-2005, 01:31
Il problema per qualsiasi monitor crt è sempre quello. Essendo calati nettamente di prezzo rispetto a qualche anno fa, è calata anche la precisione costruttiva. Nel senso che adesso un'alta percentuale di crt arriva difettata. Distorsioni geometriche, sfocature, moirè ecc. ecc.; spero che il tuo Sam 997MB non sia difettato; al limite potevi chiedere di provarlo un attimo al negozio prima di ritirarlo. Adesso non ti resta che testarlo per benino. Se è ok bene, altrimenti precipitati immantinente iin negozio chiedendo il cambio.
Bye
ok per il discorso del monitor difettato. pero' com'e' sto 997 mb di per se?
e' almeno valido quanto il df ? spero di si^^
che ne dici?
Vorrei acquistare un monitor 19'' che sia buono per gli usi comini di un pc (gioco, montaggio video, DVD, office, ecc) cosa mi consigliate?
oltre LG sapete se altri hanno hub usb?
meglio tco 99 o 03?
grazie
Vorrei acquistare un monitor 19'' che sia buono per gli usi comini di un pc (gioco, montaggio video, DVD, office, ecc) cosa mi consigliate?
oltre LG sapete se altri hanno hub usb?
meglio tco 99 o 03?
grazie
Se giochi e guardi spesso DVD, la scelta migliore è il Samsung 959Nf che restituisce colori più brillanti e quindi le immagini sono più spettacolari. Per il resto meglio ovvio il tco 2003. Perl l0hub usb controlla il datasheet della samsung.
Ciao
raga avrei bisogno di un monitor 19 pollici.
pochi film, pochi giochi, moltas navigazione, molto uso office scrittura codice.
cosa consigliate? max 350€ come budget
mi interessano poco i tempi di risposta, diciamo che mi vanno bene tempi di risposta sotto i 16ms. quindi please niente commenti del tipo "c'è il nuovo monitor con rt 4ms a solo 430€" perchè non me ne faccio niente.
quello che mi interessa è un monitor che affatichi poco gli occhi
Ho sentito dire che gli LCD sono già di x se molto luminosi, quindi forse mi converrebbe un monitor con luminosità sotto i 300cd/m2 o sbaglio?
grazie a chi avrà la gentilezza di rispondere. :D
raga avrei bisogno di un monitor 19 pollici.
pochi film, pochi giochi, moltas navigazione, molto uso office scrittura codice.
cosa consigliate? max 350€ come budget
mi interessano poco i tempi di risposta, diciamo che mi vanno bene tempi di risposta sotto i 16ms. quindi please niente commenti del tipo "c'è il nuovo monitor con rt 4ms a solo 430€" perchè non me ne faccio niente.
quello che mi interessa è un monitor che affatichi poco gli occhi
Ho sentito dire che gli LCD sono già di x se molto luminosi, quindi forse mi converrebbe un monitor con luminosità sotto i 300cd/m2 o sbaglio?
grazie a chi avrà la gentilezza di rispondere. :D
Hai sbagliato discussione, qui si parla di crt, non lcd.
ehm...scusa. che idiota che sono :doh:
Cosa ne pensate di questo modello? Ha dimensioni ridotte rispetto al 959NF che mi farebbero preferire questo modello. Mi sapete dire qualcosa?
Cosa ne pensate di questo modello? Ha dimensioni ridotte rispetto al 959NF che mi farebbero preferire questo modello. Mi sapete dire qualcosa?
Il Samsung 997MB (Magic Bright) è certamente un buon monitor in tecnologia shadow mask con schermo reso piatto dal vetro spesso frontale piano (tecnica proprietaria Dynaflat); anche se sui siti non è scritto è un dynaflat di penultima generazione (non X). Il Magic Bright serve per dare maggior luminosità (brightness) nella visioni di giochi e filmati in particolare. E' consigliabile controllarlo prima dell'acquisto se si prende in uno store della propria città.
Bye
@Crikkkk-19
31-08-2005, 19:25
faccio di nuovo la domanda piu stringata :
un 19 " shadow mask che può visualizzare 1920*1440 almeno a 75hz e la possibilità di lavorare senza difetti a 1600*1200@85hz almeno .
esiste un monitor con queste caratteristiche?
fefochip
Ho il PHILIPS 109P4, ed è proprio come dici tu!
Per me il + bel monitor 19" esistente! poi gusti! non lo cambierei per nessuno! :)
@Crikkkk-19
31-08-2005, 19:25
però non è shadow mask
nicola001
01-09-2005, 09:25
chiedo scusa ragazzi , ma mi sapreste consigliare un ottimo monitor da 19 crt x giocare e vedere film?(naturalmente credo che se vada bene x queste applicazioni , dovrebbe andare bene anche x scrivere testi giusto..?)
Queto Philips come è?
nicola001
06-09-2005, 13:22
ragazzi , che ne dite dell'LG 19" F900P FLATRON CRT ?Costa quanto il samsung lcd 710T che vorrei prendere, ma se mi confermate che LG come monitor CRT è deciamente meglio, a queto punto , non avendo particolari problemi di spazio,mi butterei sul crt..
@Crikkkk-19
06-09-2005, 15:55
Vai di PHILIPS 109P4, per me non esiste di meglio!
Io l'ho comprato in base alla sua qualità e alle sue risoluzioni elevatissime con refresh altissimi! :)
Non puntavo al risparmio quindi ho preso tra i più cari il migliore! :D
Almeno x i miei gusti!
@Crikkkk-19
06-09-2005, 15:55
Giocare a 1600X1200 in questo monitor a DOOM3 è proprio una bella esperienza! :D
Vai di PHILIPS 109P4, per me non esiste di meglio!
Io l'ho comprato in base alla sua qualità e alle sue risoluzioni elevatissime con refresh altissimi! :)
Non puntavo al risparmio quindi ho preso tra i più cari il migliore! :D
Almeno x i miei gusti!
PHILIPS 109P4 ?
Mi dici se è per caso QUESTO :
http://www.essedi.it/scheda_art.htm?SID=&ID=41335&ID_MCAT=0&ID_CAT=13&SHOP=5&LST=_BB_ ?
Sul sito ufficiale Philips non è neanche menzionato ! Ma è un modello nuovo ?
Lo schermo è piatto o leggermente tondo ?
Ciao ragazzi... mi servirebbe un buon consiglio!!!
Si è appena rotto il mio vecchio 19" CRT e ora ho in prova un LCD della Samsung, il 913N. Questo però mi ha lasciato molto deluso. E' perfetto solo in 1280*1024, risoluzione in cui io non mi trovo molto bene.... testo piccolo, immagini piccole e poi i giochi in quella risoluzione al massimo non mi girano :)
Anche ora che sto scivendo qui in 1024*768 vedo i caratteri orribili... Per questo ho deciso di tornare a un CRT!!!
Sono indeciso tra due modelli sempre della Samsung. Il 959NF e il 997MB.
Io per lo più gioco e lavoro con programmi di disegno, quindi ho bosogno che le righe siano righe e che i colori siano chiari nelle sfumature. In oltre un problema che ho notato con il 913N che sto usando ora è che mi affatica molto la vista e non riesco a trovare un compromesso di luminosità uniforme che mi soddisfi, quindi vorrei un CRT che non sia tanto luminoso da infastidire la vista!!!!
Grazie per qualsiasi consiglio utile
Oppure tra questi 2 PHILIPS 109B50 o PHILIPS 109B60 TCO03.
Il fatto che uno sia TCO03 significa automaticamente che è meglio?
Altri modelli non riesco a trovarne nei negozi della mia città!!! Ormai hanno quasi solo LCD
INFECTED
08-09-2005, 13:15
Oppure tra questi 2 PHILIPS 109B50 o PHILIPS 109B60 TCO03.
Il fatto che uno sia TCO03 significa automaticamente che è meglio?
Altri modelli non riesco a trovarne nei negozi della mia città!!! Ormai hanno quasi solo LCD
Arisalve a tutti
eccomi quì ritornato dalle vacanze
TCO03 da quel che so è semplicemente uno standard che riguarda lo "spessore delle righe nere" ai lati del monitor che con la 03 dovrebbe essere ridotto.
Anch'io entro la fine di settembre devo cambiare assolutamente monitor e ho notato che i prezzi sono lievemente lievitati rispetto a luglio... cmq la mia scelta si è ristretta a questi 2 soli modelli: lg f900p e samsung 959nf ma ormai sono diventati introvabili :rolleyes:
Nella pagina precedente, l'utente @Crikkkk-19 segnala in tono entusiastico un ottimo CRT 19" PHILIPS a schermo piatto : "PHILIPS 109P4".
Chiedo a chi conosce questo monitor di postarne una descrizione. Sul sito Philips Italia non ne viene fatto cenno. Si parla solo dei modelli 109B60/00 e 109E50/00 .
Qui invece si può trovare un "PHILIPS 109P Brilliance IceFLAT 19" .24mm 1920NI". :
http://www.essedi.it/scheda_art.htm?SID=&ID=41335&ID_MCAT=0&ID_CAT=13&SHOP=5&LST=_BB_ .
Il prezzo è superiore al 109B60 e al 109E50.
In particolare se qualcuno ha informazioni sul tipo di tubo...
Nella pagina precedente, l'utente @Crikkkk-19 segnala in tono entusiastico un ottimo CRT 19" PHILIPS a schermo piatto : "PHILIPS 109P4".
Chiedo a chi conosce questo monitor di postarne una descrizione. Sul sito Philips Italia non ne viene fatto cenno. Si parla solo dei modelli 109B60/00 e 109E50/00 .
Qui invece si può trovare un "PHILIPS 109P Brilliance IceFLAT 19" .24mm 1920NI". :
http://www.essedi.it/scheda_art.htm?SID=&ID=41335&ID_MCAT=0&ID_CAT=13&SHOP=5&LST=_BB_ .
Il prezzo è superiore al 109B60 e al 109E50.
In particolare se qualcuno ha informazioni sul tipo di tubo...
Dovrebbe essere un aperture grill, probabilmente trinitron.
sblantipodi
11-09-2005, 22:09
Arisalve a tutti
eccomi quì ritornato dalle vacanze
TCO03 da quel che so è semplicemente uno standard che riguarda lo "spessore delle righe nere" ai lati del monitor che con la 03 dovrebbe essere ridotto.
Anch'io entro la fine di settembre devo cambiare assolutamente monitor e ho notato che i prezzi sono lievemente lievitati rispetto a luglio... cmq la mia scelta si è ristretta a questi 2 soli modelli: lg f900p e samsung 959nf ma ormai sono diventati introvabili :rolleyes:
Guarda io ho avuto sia un F900P che un 959NF.
Ti assicuro che non c'e' paragone.
Anzi ti diro' l'F900P e' il peggior 19" che ho visto. Fossi in te ci penserei due volte e cercherei meglio per un 959NF.
sblantipodi
11-09-2005, 22:14
in ogni caso, conviene ancora comprare questi CRT???
INFECTED
11-09-2005, 22:17
in ogni caso, conviene ancora comprare questi CRT???
Ma io credo di sì... i crt a mio parere sono ancora la migliore scelta, se non altro per il fatto della risoluzione nativa degli lcd.....
Guarda io ho avuto sia un F900P che un 959NF.
Ti assicuro che non c'e' paragone.
Anzi ti diro' l'F900P e' il peggior 19" che ho visto. Fossi in te ci penserei due volte e cercherei meglio per un 959NF.
Sapresti per caso dirmi se il 959NF è molto luminoso, al punto di stancare la vista? Purtoppo riesco a trovarso solo su ordinazione e quindi non posso vederlo prima :(
Grazie
Pinco Pallino #1
12-09-2005, 12:05
Sapresti per caso dirmi se il 959NF è molto luminoso, al punto di stancare la vista? Purtoppo riesco a trovarso solo su ordinazione e quindi non posso vederlo prima :(
Grazie
Vai tranquillo perchè è un monitor fantastico.
Certo che sarebbe meglio poter controllare l'esemplare che si acquista.
Il mio per esempio aveva un problema di fuoco nell'angolo in basso a sinistra, che comunque ho risolto tramite OSD.
Ho la sensazione che, adesso che i CRT non sono più strategici, la qualità ne abbia risentito... :rolleyes:
sblantipodi
12-09-2005, 12:26
Grazie
ti assicuro che puoi stare tranquillo.
Io ci lavoro su diverse ore al giorno e i miei occhi non sembrano affaticarsi minimamente.
nicola001
12-09-2005, 12:45
Ho trovato questo benedetto samsung 959NF a 240 euro tutto compreso(s.s.).Ho saputo che è uno tra i migliori monitor presenti sul mercato,ma è vero la storia che su questo monitor ci sono 2 righe presenti sullo schermo..?Io premetto che ci gioco molto con il pc, ma anche ci vedo film e scrivo testi,perciò sinceramente vorrei davvero un monitor che non mi stanchi la vista,e che sia il più fedele possibile a colori nitidi e brillanti..
l'utente @Crikkkk-19 segnala in tono entusiastico un ottimo CRT 19" PHILIPS a schermo piatto : "PHILIPS 109P4". Chiedo a chi conosce questo monitor di postarne una descrizione.
Sono 3 anni che in questa sezione se ne parla di quel modello, è uno dei più citati in assoluto in questa sezione:
www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=463893
ma è vero la storia che su questo monitor ci sono 2 righe presenti sullo schermo..?Non è 'una storia', tutti i CRT con cinescopi a griglia verticale le possiedono, non è un difetto costruttivo ma una caratteristica costruttiva irrinunciabile.
Vi prego di leggere le discussioni (specie quelle in rilievo) dall'inizio, eviterete di porre sempre le stesse domande.
nicola001
12-09-2005, 13:39
Sono 3 anni che in questa sezione se ne parla di quel modello, è uno dei più citati in assoluto in questa sezione:
www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=463893
Non è 'una storia', tutti i CRT con cinescopi a griglia verticale le possiedono, non è un difetto costruttivo ma una caratteristica costruttiva irrinunciabile.
Vi prego di leggere le discussioni (specie quelle in rilievo) dall'inizio, eviterete di porre sempre le stesse domande.
Chiedo scusa, ma in che senso è normale?Vuoi dire che devo spendere 240 euro x un monitor che ha di suo 2 righe "normali" sullo schermo..?Ma qualcuno potrebbe dirmi quanto sono visibili..?
ziozetti
12-09-2005, 13:43
Chiedo scusa, ma in che senso è normale?Vuoi dire che devo spendere 240 euro x un monitor che ha di suo 2 righe "normali" sullo schermo..?Ma qualcuno potrebbe dirmi quanto sono visibili..?
Se non hai letto nulla a riguardo in questo thread e in quello sul 959NF dubito che noterai due righine sullo schermo...
sblantipodi
12-09-2005, 13:45
si vedono solo su sfondi molto chiari e cmq generalmente sono poco visibili.
Non credere che siano due linee nere marcate, sono semplicemente delle piccole lineette.
Navigando su questo forum sono "abbastanza" visibili ma come ti ripeto sono talmente piccole che non danno alcun fastidio.
Se cmq credi di non sopportare quest'idea come ti ho gia' detto scegli un'altra soluzione.
Vuoi dire che devo spendere 240 euro x un monitor che ha di suo 2 righe "normali" sullo schermo..?
Non ci siamo capiti, sono proprio quasi sempre i CRT più costosi ad averle (tutti quelli con i cinescopi Diamondtron e Triniton), le righe di tensionamento servono per sostenere la griglia dei fosfori, devono esserci per forza in questi due tipi di cinescopio. Se credi che 240 Euro siano troppi, sappi che fino al 2002 quasi tutti i 19' con le due righe costavano dai 500 Euro in su
E' evidente che non hai letto il post iniziale di questa discussione:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&postid=6204239#post6204239
Non ci siamo capiti, sono proprio quasi sempre i CRT più costosi ad averle (tutti quelli con i cinescopi Diamondtron e Triniton), le righe di tensionamento servono per sostenere la griglia dei fosfori, devono esserci per forza in questi due tipi di cinescopio. Se credi che 240 Euro siano troppi, sappi che fino al 2002 quasi tutti i 19' con le due righe costavano dai 500 Euro in su
E' evidente che non hai letto il post iniziale di questa discussione:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&postid=6204239#post6204239
A me pare evidente che non abbia tu capito che probabilmente ad alcuni queste famose righette danno fastidio e che spendere 250 o 500 euro per avere un monitor con questo handicap perchè di questo si tratta non tutti lo riescono ad accettare.
sblantipodi
12-09-2005, 14:16
A me pare evidente che non abbia tu capito che probabilmente ad alcuni queste famose righette danno fastidio e che spendere 250 o 500 euro per avere un monitor con questo handicap perchè di questo si tratta non tutti lo riescono ad accettare.
se non lo accetti non lo comprare, nessuno ti obbliga ;)
per quanto riguarda il discorso handicap :mbe:
credo che gli handicap possibili in un CRT siano ben altri, per me queste 2 linee sono sinonimo di qualita'.
CMQ ogniuno la vede a modo suo :)
A me pare evidente che non abbia tu capito che probabilmente ad alcuni queste famose righette danno fastidio ti sbagli, tanto che nel post iniziale di questa discussione ho scritto
Sebbene alcuni le ritengano un difetto
Ormai la maggior parte dei 19' ancora in produzione le hanno, in quanto i cinescopi Flatron li montano solo i modelli LG e gli Shadow Mask sono fuori produzione.
e che spendere 250 o 500 euro per avere un monitor con questo handicap perchè di questo si tratta non tutti lo riescono ad accettare.Che sia un handicap dal punto di vista tecnico non sta in piedi, la loro presenza non comporta problemi di alcun genere, l'affaticamento visivo (e qui rispondo a nicola) dipende da numerosi fattori incluso l'abbinamento con la scheda video. Oggi i CRT più costosi le hanno quasi sempre.
Inoltre nelle discussioni specifiche sui modelli a griglia verticale in questa sezione gli utenti che li possiedono quasi tutti si sono abituati alle righe dopo pochi giorni
Rinunciare a un CRT con le righe significa sempre più spesso scegliere modelli di fascia bassa di prezzo con problemi più seri (geometria, convergenza, fuoco, moirè, riflessi ecc).
Per continuare il discorso sulle righe vi invito ad utilizzare il thread seguente incluso in CONSIGLI PRATICI, INFORMAZIONI E PROBLEMI:
www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=965003
.Asceru.
12-09-2005, 15:48
Un mio amico ha preso un Acr 19 pollici, 400€, per uso comune non mi sembra male.
nicola001
12-09-2005, 17:42
ragazzi, vi posso chiedere un favore..?Non è che qualcuno mi potrebbe inviare una immagine del monitor in questione mentre si vedono queste "non tanto invisibili righette..?Ve lo chiedo perchè vorrei davvero spendere prendere un buon monitor, e so di per certo che i crt sono i migliori;ma il fatto di queste 2 righette finchè non le vedo non sò proprio come valutarle..
nicola001
13-09-2005, 16:44
Ragazzi, mi servirebbe un ottimo monitor crt da 19 x giocare e vedere film..
Avevo pensato al samsung 959NF,ma poi mi hanno detto che su tale monitor c'è un "difetto"che non è difetto a detto di molti delle 2 righe sullo schermo..
Così avrei pensato a un LG F900B o F900P(il secondo costa circa 70 euro in più,ma non capisco il perchè..)Me li consigliate..?
ziozetti
13-09-2005, 18:06
...
Così avrei pensato a un LG F900B o F900P(il secondo costa circa 70 euro in più,ma non capisco il perchè..)Me li consigliate..?
Mi chiedo se ti sia almeno preso la briga di LEGGERE la descrizione dei due prodotti...
Sul sito LG si può fare anche il confronto fra due modelli... fai te!
http://it.lge.com/prodcompare.do?actType=search&page=1&modelCategoryId=040101&categoryId=040101&parentId=0401&modelCodeDisplay=&model=NOTHING#
Ragazzi, mi servirebbe un ottimo monitor crt da 19 x giocare e vedere film..
Avevo pensato al samsung 959NF,ma poi mi hanno detto che su tale monitor c'è un "difetto"che non è difetto a detto di molti delle 2 righe sullo schermo..
Il problema dei flatron è che spesso escono difettati, quindi io te li consiglio soltanto se riesci a vederlo in prova prima di acquistarlo, senno' prova con uno shadow mask.
nicola001
13-09-2005, 21:01
Il problema dei flatron è che spesso escono difettati, quindi io te li consiglio soltanto se riesci a vederlo in prova prima di acquistarlo, senno' prova con uno shadow mask.
ok,purtoppo lo devo prendere online, così non posso controllarlo..Tu che mi consigleresti x giocare e vedere film..
ok,purtoppo lo devo prendere online, così non posso controllarlo..Tu che mi consigleresti x giocare e vedere film..
Il problema è che ogni tecnologia ha i suoi difetti, diciamo che se non cerchi per forza uno schermo piatto potresti cercare qualche schermo shadow mask e qualitativamente staresti abbastanza apposto, se cerchi il piatto purtroppo la tecnologia dynaflat sugli shadow presenta dei piccoli inconvenienti come degli aloni o riflessi o problemi di geometria anche se in genere abbastanza ridotti, senno' devi per forza optare per un samsung 959nf e tenerti le famose righine, al limite per ovviare al fastidio che ti possono dare puoi usare sfondi che vanno sul grigio o su colori scuri.
INFECTED
13-09-2005, 23:37
Il problema è che ogni tecnologia ha i suoi difetti, diciamo che se non cerchi per forza uno schermo piatto potresti cercare qualche schermo shadow mask e qualitativamente staresti abbastanza apposto, se cerchi il piatto purtroppo la tecnologia dynaflat sugli shadow presenta dei piccoli inconvenienti come degli aloni o riflessi o problemi di geometria anche se in genere abbastanza ridotti, senno' devi per forza optare per un samsung 959nf e tenerti le famose righine, al limite per ovviare al fastidio che ti possono dare puoi usare sfondi che vanno sul grigio o su colori scuri.
Scusami se mi permetto, ho capito che le due linee di tensionamento sono una conseguenza della tecnologia adottata etc etc però non si può dire che si dovrebbe usare il monitor su sfondi scuri.... io un monitor se lo compro lo devo poter usare tranquillamente, mica lo compro per tenerlo spento sulla scrivania come soprammobile?
Scusami non ce l'ho con te, sul serio ;) , è che non capisco quelle persone che si ostinano a dire che questa cosa è un pregio..... lo sò che non è un difetto del monitor ma cmq è un difetto della tecnologia ed una grande limitazione, peccato.....
Pinco Pallino #1
14-09-2005, 06:48
Scusami non ce l'ho con te, sul serio ;) , è che non capisco quelle persone che si ostinano a dire che questa cosa è un pregio..... lo sò che non è un difetto del monitor ma cmq è un difetto della tecnologia ed una grande limitazione, peccato.....
Soggettivamente le righine ti possono provocare imbarazzo.
Oggettivamente non sono una "grande limitazione" e lo testimonia la quantità di monitor professionali dotati di cinescopio AG.
Ti dovrebbero stare a fagiolo i cinescopi LG Flatron, visto che prendono il meglio dei due mondi aperture-grille e shadow-mask.
Certo la qualità non è più quella di un tempo...
Scusami se mi permetto, ho capito che le due linee di tensionamento sono una conseguenza della tecnologia adottata etc etc però non si può dire che si dovrebbe usare il monitor su sfondi scuri.... io un monitor se lo compro lo devo poter usare tranquillamente, mica lo compro per tenerlo spento sulla scrivania come soprammobile?
Guarda, hai frainteso, anche a me non piacciono le righe ed infatti al momento non uso monitor trinitron, anche se ne ho uno vecchio da 15", il suggerimento dato era semplicemente per il fatto che se uno voleva il meglio e ovviare al problema delle righine, inoltre ti inviterei a dire la tua sul thread del samsung 959nf in quanto lì sono stato anche abbastanza duro nel portare avanti la tua tesi praticamente.
Ti dovrebbero stare a fagiolo i cinescopi LG Flatron, visto che prendono il meglio dei due mondi aperture-grille e shadow-mask.
Certo la qualità non è più quella di un tempo...
A livello di qualità a mio avviso sono cmq simili + agli shadow che agli AG, specie per quanto riguardo l'effetto moire' a determinate risoluzioni, cmq per prendersene uno adesso bisognerebbe cmq prima controllarlo.
INFECTED
14-09-2005, 10:52
Infatti io ho deciso di buttarmi sul lg f900p, però non voglio prenderlo online appunto perchè è un monitor che bisogna prima provare....
Cmq sono contento che c'è qualcuno che la pensa come me ;)
nicola001
14-09-2005, 11:38
Infatti io ho deciso di buttarmi sul lg f900p, però non voglio prenderlo online appunto perchè è un monitor che bisogna prima provare....
Cmq sono contento che c'è qualcuno che la pensa come me ;)
quindi anche tu ti butteresti sul F900P, sai ,anche io vorrei prendere un crt da 19 x giocare e vederfe film,ma non so come fare,se non ordinarlo online..
INFECTED
14-09-2005, 11:47
quindi anche tu ti butteresti sul F900P, sai ,anche io vorrei prendere un crt da 19 x giocare e vederfe film,ma non so come fare,se non ordinarlo online..
Io proprio adesso stavo cercando qualche negozio online che però ha il pdv vicino a dove abito io per prendere l'f900p ma fino a dora ne ho trovato solo uno che ha il 959NF :rolleyes: Il prezzo però è buono, 215 euro, ma non mi farò tentare dal prezzo :nono:
nicola001
14-09-2005, 11:54
certo che sto fatto delle righine è proprio un indrippo..Lo vuoi prendere perchè è un ottimo monitor, costa decisamente non troppo x quello che è il mercato(sopratutto gli lcd) ,in oratica lo prenderesti al volo(spazio permettendo..)se non ci fossero queste righine..IL problema più assurdo,è tra l'altro quello che se avessi la possibilità di visionarlo all'opera queto benedetto 959NF mi accorgrei definitivamente se queste 2 righine sono in effetti una cosa sopportabile(nei limiti naturalmente) o meno..
ps:possibile che non c'è nessuno che può inviare un foto di questo monitor mentre sullo schermo si vedono le 2righe? :(
certo che sto fatto delle righine è proprio un indrippo..Lo vuoi prendere perchè è un ottimo monitor, costa decisamente non troppo x quello che è il mercato(sopratutto gli lcd) ,in oratica lo prenderesti al volo(spazio permettendo..)se non ci fossero queste righine..IL problema più assurdo,è tra l'altro quello che se avessi la possibilità di visionarlo all'opera queto benedetto 959NF mi accorgrei definitivamente se queste 2 righine sono in effetti una cosa sopportabile(nei limiti naturalmente) o meno..
ps:possibile che non c'è nessuno che può inviare un foto di questo monitor mentre sullo schermo si vedono le 2righe? :(
D'accordo con te sul fatto delle righe, ma hai mai provato a fare una foto ad un monitor acceso ? Pensi che il risultato sarebbe poi così fedele alla realtà ? Lo prenderei anch'io il 959NF, il fatto è che più passano i giorni, più i grandi negozi se ne liberano di questi CRT ! E dire che la richiesta di mercato ci sarebbe eccome !
INFECTED
14-09-2005, 12:03
Come detto più volte non è possibile accorgersi delle 2 linee da una foto,è impossibile!
Edit: Ciao Marco, io ormai ho deciso per l'f900p ma non riesco a trovare un negozio dalle mie parti. Online non se ne parla per i motivi che abbiamo già discusso... tu alla fine su cosa ti sei orientato?
Come detto più volte non è possibile accorgersi delle 2 linee da una foto,è impossibile!
Edit: Ciao Marco, io ormai ho deciso per l'f900p ma non riesco a trovare un negozio dalle mie parti. Online non se ne parla per i motivi che abbiamo già discusso... tu alla fine su cosa ti sei orientato?
Brancolo nel buio... Ho girato per negozi e negozi... La situazione è tragica. Alla fine sarei anche disposto a sorvolare sulle fatidiche "righe", ma a trovarli sti benedetti monitor ! E io voglio vedere prima di comprare. Molti LCD in esposizione fanno davvero pena ! E costano un esproprio.
Online non se ne parla per i motivi che abbiamo già discusso...
In questa sezione del modello LG F900P se ne parla da quasi 3 anni:
www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=567779
così come dell'altro modello LG F900B:
www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=492596
Molto gentile. Ma penso che INFECTED intendesse dire che "di acquistarlo online non se ne parla" ! ;)
INFECTED
14-09-2005, 15:37
Sisi lo sò.... ehm ci siamo fraintesi, intendevo dire "non se ne parla di comprarlo online...." ;)
A parer mio che ne ho visti di tutti i tipi e di tutte le marche, posso dire che a mio parere sono quasi invisibili.
parere personale.
ti assicuro che puoi stare tranquillo.
Io ci lavoro su diverse ore al giorno e i miei occhi non sembrano affaticarsi minimamente.
Non siamo tutti uguali! Chi ha la vista delicata troverà eccessiva la luminosità del pur ottimo Sam 959 Nf (AG con le 2 righine di tensionamento). Dice...basta abbassarla. Sbagliato! Perchè il punto forte di questo monitor è proprio la luminosità e la brillantezza dei colori, elementi indispensabili per giocare e vedere film dvd nel modo più spettacolare possibile. Se si abbassa di molto la luminosità ed il contrasto, tale monitor perde le sue prerogative e l'immagine rende molto meno. Insomma, chi ha la vista delicata è meglio che si orienti su uno shadow mask, magari il buonissimo SM 997DF-X della stessa Samsung. Colori naturali, visione sicuramente riposante anche con poche regolazioni. Adatto più del 959Nf per fare grafica che necessità di fedeltà dei colori (fotoritocco e grafica pittorica ecc.).
Bye
haranban
16-09-2005, 20:42
Salve a tutti, come mai in questo forum non si parla più dei Viewsonic (soprattutto per quanto riguarda gli shadow mask)?
La Viewsonic è rimasta al palo rispetto alle altre case? in particolar modo Samsung?
Saluti
haranban@hotmail.com
No No...anche il Viewsonic E92-f+SB resta una buona scelta. Il vantaggio del Sam è una costruzione più recente ma, il punto predominante è vederlo prima dell'acquisto per scongiurare la presenza di difetti.
Bye
Eccomi di nuovo qua con il mio nuovo Samsung 959NF, che dire... sembra molto buono. Per quanto riguarda le 2 righette devo ammettere che non le avevo notate prima di aver riletto i post dopo l'ultimo che avevo fatto alcuni giorni fa :). Nei giochi penso sia impossibile notarle, come pure durante un video. Neppure sul desktop riesco a notarle pur sapendo che ci sono... solo se apro una immagine totalmente bianca sono facilmente visibili, altrimenti se uno non sa che ci sono non le noterebbe neppure leggendo questo forum!! Per il resco devo dire che è un po grosso, che il MouScreen 2.0 è veramente comodo e che l'immagine è praticamente perfetta. Colori brillanti e molto nitidi (al contrario del LCD che avevo prima). In definitiva sono contento di averlo preso, non ho avuto difficolta a settare l'immagine. Solo una domanda... visto che lo ho preso su Internet e mi è arrivato con l'imballo stile lanciato giù dal 4 piano... può aver subito danni anche se a vederlo sembra perfetto? In cosa potrei notarli? Io ho notato solo una cosa strana... quando schiaccio start di Windows (e si apre il menu moooolto chiaro) mi schiarisce un pelo anche il desktop, è normale??
sblantipodi
17-09-2005, 11:59
Eccomi di nuovo qua con il mio nuovo Samsung 959NF, che dire... sembra molto buono. Per quanto riguarda le 2 righette devo ammettere che non le avevo notate prima di aver riletto i post dopo l'ultimo che avevo fatto alcuni giorni fa :). Nei giochi penso sia impossibile notarle, come pure durante un video. Neppure sul desktop riesco a notarle pur sapendo che ci sono... solo se apro una immagine totalmente bianca sono facilmente visibili, altrimenti se uno non sa che ci sono non le noterebbe neppure leggendo questo forum!! Per il resco devo dire che è un po grosso, che il MouScreen 2.0 è veramente comodo e che l'immagine è praticamente perfetta. Colori brillanti e molto nitidi (al contrario del LCD che avevo prima). In definitiva sono contento di averlo preso, non ho avuto difficolta a settare l'immagine. Solo una domanda... visto che lo ho preso su Internet e mi è arrivato con l'imballo stile lanciato giù dal 4 piano... può aver subito danni anche se a vederlo sembra perfetto? In cosa potrei notarli? Io ho notato solo una cosa strana... quando schiaccio start di Windows (e si apre il menu moooolto chiaro) mi schiarisce un pelo anche il desktop, è normale??
io ti direi di si ma chi meglio di Abilmen puo' darti conferma qui?
:)
Sicuramente il problema non è legato al danneggiamento dell'imballo. I Diamontron sono delicati ma, se proprio succede qualcosa, riguarda la messa a fuoco ed eventuali distorsioni geometriche non recuperabili via OSD. Il fatto del leggero schiarimento con click su start lo ritengo irrilevante e non è detto si tratti di un sia pur leggerissimo difetto dell'elettronica. Sarebbe curioso vedere se lo fa collegando il Sam su un altro pc. Comunque i parametri più importanti sono la nitidezza e la mancanza di distorsioni geometriche. Se su questo fronte è tutto ok. non mi creerei problemi e sarei più che soddisfatto.
Bye
INFECTED
19-09-2005, 22:36
Ragà mi sto rincoglionendo! Che TCO hanno il 959NF e F900P? Perchè su molti siti online c'è scritto che il 959NF ha TCO'99, anche sul sito samsung, ma un ragazzo che l'ha preso ultimamente ha detto che il bollino sul suo monitor riporta TCO'03, mentre per quanto riguarda l'F900P sulla maggior parte dei siti che ho visto è TCO'99 mentre sul sito lg è dichiarato come TCO'03.... :mbe:
Help :help:
sblantipodi
19-09-2005, 22:49
Ragà mi sto rincoglionendo! Che TCO hanno il 959NF e F900P? Perchè su molti siti online c'è scritto che il 959NF ha TCO'99, anche sul sito samsung, ma un ragazzo che l'ha preso ultimamente ha detto che il bollino sul suo monitor riporta TCO'03, mentre per quanto riguarda l'F900P sulla maggior parte dei siti che ho visto è TCO'99 mentre sul sito lg è dichiarato come TCO'03.... :mbe:
sul mio 959NF c'e' il bollino TCO'03.
INFECTED
19-09-2005, 23:50
Oddio non ci stò capendo niente! Anche sblantipodi ha il bollino TCO'03.... nel frattempo mi riquoto aspettando il caso di qualcun'altro....
sblantipodi
20-09-2005, 00:12
Oddio non ci stò capendo niente! Anche sblantipodi ha il bollino TCO'03.... nel frattempo mi riquoto aspettando il caso di qualcun'altro....
guarda il 959NF e' un monitor la cui produzione e' iniziata prima del 2003.
Quelli che hanno il bollino 99 saranno stati prodotti prima, quelli con il bollino 03 dopo ma alla fine sono sempre lo stesso monitor.
INFECTED
21-09-2005, 10:44
Ragà che mi dite di questo modello: Viewsonic E92f+SB ? Il 959NF è su tutt'un altro pianeta? Grazie
Peach1200
21-09-2005, 11:23
Ragà che mi dite di questo modello: Viewsonic E92f+SB ? Il 959NF è su tutt'un altro pianeta? Grazie
...come penso saprai, il primo è uno shadow mask, il secondo un diamondtron... quindi monitor dalle caratteristiche abbastanza differenti! Se non hai ancora un'idea precisa su quale tecnologia preferisci, dai un'occhiata a ritroso ai post di questo thread... Abilmen ha riportato più volte pro e contro di entrambe!
Per quanto mi riguarda, preferisco gli shadow mask e questo Viewsonic è decisamente un ottimo monitor... :)
DepecheIsBack
22-09-2005, 22:59
in poche parole....quale è il migliore crt 19 per giocare in particolare e navigare?....qua sotto ce ne sono alcuni che posso reperire facilmente...quale mi cosigliate?ho letto molto del 959nf...ditemi voi...ho letto molte pagine di questa discussione ma ci ho capito ben poco...helppp...
LG CRT 19 F900B 229euro
LG CRT 19 901B 171euro
CRT DAEWOO 19 903DS SHORT LENGHT 185euro
PHILIPS CRT 19 109E50 190euro
PHILIPS CRT 19 109B6000 TUBO CORTO 244euro
PHILIPS 109B60 19" Flat 0.25 229 euro
SAMSUNG SM-959NF 19" Flat Diamontron 0.24 249euro
in poche parole....quale è il migliore crt 19 per giocare in particolare e navigare?....qua sotto ce ne sono alcuni che posso reperire facilmente...quale mi cosigliate?ho letto molto del 959nf...ditemi voi...ho letto molte pagine di questa discussione ma ci ho capito ben poco...helppp...
LG CRT 19 F900B 229euro
LG CRT 19 901B 171euro
io ho il 109b6.. non mi trovo male.. ottimo per giocare.. colori reali.. non Accesi... per leggere i forum pero non e ottimale.. :)
INFECTED
23-09-2005, 15:03
LG CRT 19 F900B 229euro
LG CRT 19 901B 171euro
Guarda io ormai mi sono deciso, stò per prendere il 959NF una volta per tutte!
mister giogio
27-09-2005, 22:37
Dopo aver letto centinaia di post e scritto in pvt a un pò di persone, sono giunto a questa conclusione:
(premetto che non ho grosse pretese, giocare e (avendo la flat) lettura)
crt 19", + o - euro 200 =
1) PHILIPS 109B60 182,49
2) SAMSUNG SM959NF 212,49
3) VIEWSONIC E92F+SB 205,00
i migliori post sono stati per il SAMSUNG SM959NF; ma ragazzi... come estetica.... è un cesso!!
Rimangono gli altri due, per scegliere farò testa o croce anche perchè non mi sembra che abbiano grosse differenze.
Secondo Voi???
sblantipodi
28-09-2005, 00:24
Dopo aver letto centinaia di post e scritto in pvt a un pò di persone, sono giunto a questa conclusione:
(premetto che non ho grosse pretese, giocare e (avendo la flat) lettura)
crt 19", + o - euro 200 =
1) PHILIPS 109B60 182,49
2) SAMSUNG SM959NF 212,49
3) VIEWSONIC E92F+SB 205,00
i migliori post sono stati per il SAMSUNG SM959NF; ma ragazzi... come estetica.... è un cesso!!
Rimangono gli altri due, per scegliere farò testa o croce anche perchè non mi sembra che abbiano grosse differenze.
Secondo Voi???
La mia concezione di estetica riferita ad un monitor e' un po' diversa.
Per me un monitor "bello" e' un monitor di qualita', bello quando ci guardo dentro e quando e' acceso, quando lo spengo il monitor non lo guardo piu' :)
mister giogio
28-09-2005, 07:37
Non ti si può dare, certo, torto; il fatto è che non avendo troppe pretese, anche l'estetica, secondo me, non è da eliminare del tutto, in considerazione anche del fatto che tra i tre monitor che ho elencato, non mi sembra che ci sia quell'abisso di qualità; sulla qualità, però, lascio la parola agli esperti visto che la mia (poca) cognizione me la sono fatta leggendo centinaia di post, valutando il prezzo (+ o - uguale), la garanzia (on site per tutti e tre) e i giudizi di chi ha scritto. Come ho già detto, il Samsung, è quello che ne hà avuti di più però.....l'estetica.
La mia voleva essere una critica all'estetica NON a te che l'hai scelto.
ciao raga,
si è rotto il mio monitor e devo comprarne uno nuovo, la spesa max di 150-160€, 17'-19' con risoluzione almeno di 1024x768 a 100Hz e con ottima qualità video.
sapete consigliarmi voi?
mister giogio
28-09-2005, 14:47
Per quel budget ti ho trovato questi:
17":
PHILIPS 107P50
Belinea 103052
Philips 107S61
19"
PHILIPS 19" 109E50 CRT FSQ
Nei 17", ci sarebbero anche gli LG, ma dopo aver letto un sacco di critiche non te li ho riportati.
Per i dettagli tecnici bisogna chiedere agli esperti (Abilmen in testa), la mia ricerca si è basata sul tuo budget e sulla risoluzione che chiedevi; è vero che, in base alla mia modesta esperienza ho eliminato alcune marche (forse sbagliando) in tutti i casi per farti un'idea vai su "trovaprezzi"
Per quel budget ti ho trovato questi:
17":
PHILIPS 107P50
Belinea 103052
Philips 107S61
19"
PHILIPS 19" 109E50 CRT FSQ
Nei 17", ci sarebbero anche gli LG, ma dopo aver letto un sacco di critiche non te li ho riportati.
Per i dettagli tecnici bisogna chiedere agli esperti (Abilmen in testa), la mia ricerca si è basata sul tuo budget e sulla risoluzione che chiedevi; è vero che, in base alla mia modesta esperienza ho eliminato alcune marche (forse sbagliando) in tutti i casi per farti un'idea vai su "trovaprezzi"
OK, grazie della risposta
ciao,
sono ormai in procinto di comprare un samsung 959nf però vorrei sapere se codesto monitor possiede la regolazione automatica delle impostazioni :D
oppure non so, se potreste consigliarmi un modo per ottimizzare al meglio le impostazioni di un monitor.
In questo senso ho sentito parlare di un programma della Nokia.... :confused:
boh sono nelle vostre mani :oink:
Scusate, volevo prendere un 17'' CRT, ma poi mi sono accorto e ho capito dalle parole di Abilmen che conviene di piu' un 19''.
Sono indeciso tra
- Viewsonic E92f+Sb
- Hyundai Q995 (Abilmen dixe di averlo trovato a 160€, ma io nn l'ho trovato a meno di 195€, @Abilmen: mica mi potresti mandare in pvt il negozio?)
Inoltre non ho capito le differenze tra il Samsung 997DF (DynaFlat, dovrebbe essere Shadow Mask) e il 997MB (Magic Bright).--Ho usato il tasto "Cerca", ma non ho trovato niente.
Aspetto vostre risposte
PS.uso ke ne faro': Office, Internet, un po' di DVD, giochi e Photoshop, nonché Corel Draw e programmi simil CAD su 2D
bartolino3200
03-10-2005, 15:51
Salve.
Dopo tutto sto leggere non ne sono venuto a capo.
In definitiva qual' è il miglior 19 pollici adatto per qualsiasi uso, ma in ordine di preferenza, cad, lettura testo, fotoritocco, film e in ultimo giochi?
Grazie in anticipo per la risposta. Il budget non è un problema visto che in alternativa prenderei o un LCD 19 pollici oppure un 22 pollici CRT.
Che ne pensate di questo PHILIPS 109P40 19" Flat 0.24 ?
Caratteristiche
Schermo CRT: dimensioni (pollici/cm) 19''/ 46 cm.
Angolo di deflessione (gradi) 90°.
Passo griglia 0,24 mm.
Tipo di tubo: Aperture Grille, piatto, alto contrasto, antiabbagliamento, antistatico, antiriflesso, trasmissione della luce 41%.
Fosfori B22.
Area di visualizzazione consigliata: (mm) 355 x 265.
Area di visualizzazione massima: (mm) 365 x 274.
Frequenze e risoluzione: frequenza orizzontale: 30 - 111 KHz; frequenza verticale: 50 - 160 Hz.
Larghezza di banda: 261 MHz.
Risoluzione max: 1920 x 1440.
Risoluzione consigliata: 1280 x 1024.
16 modi definibili dall’utente.
36 modi preimpostati.
OSD a 5 tasti: zoom, orizzontale, verticale, pincushion, bilanciato, trapezio, parallelogramma, colore, sRGB, reset, smagnetizza, moirè, numero serie, risoluzione, frequenza, convergenza, purezza, selezione dati, Auto Calibrate.
Collegamenti e cavi: collegamento video: D-Shell a 15 piedini / 5 BNC. Cavi: video e alimentazione. Certificazioni: TCO ’99, MPR-II Low Emission, TüV/GS,TüV-Ergo, TüV/9241-3, FCC-B, UL, CSA, DHHS, SEMKO, Poland-B sign, C-Tick, VCC-I, CE, BCIQ, PSB. Dimensioni (inclusa la base): (LxAxP) 456 x 469 x 438 mm.
Peso 23,5 kg.
Riposto il messaggio che per sbaglio ho inserito in 19 lcd per giocare.
questa mattina mi è arrivato il monitor Dell 1950.
Collegato in DVI ad una scheda ATI 9600.
Prime impressioni:
Angolo di visione eccezzionale!
Resa dei colori ottima
Nessun bad pixel
Visione di foto e filmati ottimale, unico neo una leggerissima scia nei giochi più animati (l'ho provato con Need for speed) che mi aspettavo.
Per adesso sono soddisfatto.
Ciao!
bartolino3200
13-10-2005, 17:16
Riposto il messaggio che per sbaglio ho inserito in 19 lcd per giocare.
questa mattina mi è arrivato il monitor Dell 1950.
Collegato in DVI ad una scheda ATI 9600.
Prime impressioni:
Angolo di visione eccezzionale!
Resa dei colori ottima
Nessun bad pixel
Visione di foto e filmati ottimale, unico neo una leggerissima scia nei giochi più animati (l'ho provato con Need for speed) che mi aspettavo.
Per adesso sono soddisfatto.
Ciao!
Scusa ma hai preso un crt? Con dvi praticamente sono introvabili.
Oppure un lcd? :confused:
Cmq questo 3d tratta di crt.
Scusa ma hai preso un crt? Con dvi praticamente sono introvabili.
Oppure un lcd? :confused:
Cmq questo 3d tratta di crt.
Si scusa ho sbagliato discussione
Scusate, volevo prendere un 17'' CRT, ma poi mi sono accorto e ho capito dalle parole di Abilmen che conviene di piu' un 19''.
Sono indeciso tra
- Viewsonic E92f+Sb
- Hyundai Q995 (Abilmen dixe di averlo trovato a 160€, ma io nn l'ho trovato a meno di 195€, @Abilmen: mica mi potresti mandare in pvt il negozio?)
Inoltre non ho capito le differenze tra il Samsung 997DF (DynaFlat, dovrebbe essere Shadow Mask) e il 997MB (Magic Bright).--Ho usato il tasto "Cerca", ma non ho trovato niente.
Aspetto vostre risposte
PS.uso ke ne faro': Office, Internet, un po' di DVD, giochi e Photoshop, nonché Corel Draw e programmi simil CAD su 2D
Effettivamente l'Hyundai I.Q.995 è aumentato di prezzo rispetto ad un mese fa....ora bazzica sui 200 euro. I negozi sono i soliti. A-more...aprice ecc. Magari chiedi telefonic. del motivo dell'aumento (ad a-more in particolare).
Ciao
Ho rinunciato ai crt perché sono praticamente introvabili e vanno solo su ordinazione. Alla fine ho preso un Samsung 713N, che finora si è comportato egregiamente, almeno per l'uso generico che ne sto facendo finora (ancora non ho montato né Corel, né Photoshop).
Ciao a tutti!
bartolino3200
14-10-2005, 10:50
Ho rinunciato ai crt perché sono praticamente introvabili e vanno solo su ordinazione. Alla fine ho preso un Samsung 713N, che finora si è comportato egregiamente, almeno per l'uso generico che ne sto facendo finora (ancora non ho montato né Corel, né Photoshop).
Ciao a tutti!
Se provavi in un negozio e non online lo trovavi di sicuro.
Io ho optato per il philips 109 B60 al prezzo di 185 euro al negozio sotto casa, quasi sotto casa ;)
fortunato! io non ne trovo di crt decenti dalle mie parti... ho trovato solo un lg a 280€... :mad:
a sto punto mi sa che rischio e lo prendo su internet
Innominato
16-10-2005, 10:34
Se provavi in un negozio e non online lo trovavi di sicuro.
Io ho optato per il philips 109 B60 al prezzo di 185 euro al negozio sotto casa, quasi sotto casa ;)
Come ti trovi? Difetti? è vero che i testi sono sfuocati alle estremità del monitor? e i giochi?
Insomma dimmi tutto. :sofico:
bartolino3200
18-10-2005, 23:53
Come ti trovi? Difetti? è vero che i testi sono sfuocati alle estremità del monitor? e i giochi?
Insomma dimmi tutto. :sofico:
Mi arriva massimo per venerdì. ;)
Appena arriva ti faccio sapere.
Bestia666
20-10-2005, 15:58
devo prendere un monitor sui 200€ cosa mi consigliate?
ho visto il Viewsonic 19'' E92f+Sb com'è? :D
Bestia666
20-10-2005, 16:07
ho trovato questo LG F900B Flatron a 227 comprese spedizioni :D
che dite?
Innominato
22-10-2005, 17:04
Arrivato e provato? :sofico:
sblantipodi
22-10-2005, 17:12
ho trovato questo LG F900B Flatron a 227 comprese spedizioni :D
che dite?
credo che di peggio a quel prezzo non puoi prenderlo :p
Gordon Freeman
25-10-2005, 23:41
ciao raga,
si è rotto il mio monitor e devo comprarne uno nuovo, la spesa max di 150-160€, 17'-19' con risoluzione almeno di 1024x768 a 100Hz e con ottima qualità video.
sapete consigliarmi voi?
fidati, prendi un viewsonic E92f+ 19" crt a 185 € :D
dopo lunghe ricerche io l'ho preso ed è imbattibile, poi a quel prezzo...
guardatelo :oink:
Viewsonic E92+FB e Samsung SM 997DF sono forse i migliori 19 pollici in tecnologia shadow mask con vetro piatto frontale. Direi che si equivalgono se sono privi di difetti. Forse il Sam ha qualcosa in più (anche come costo!) essendo un progetto più recente. Il punto è sempre quello, farli arrivare possibilmente senza difetti (che è una discreta impresa).
Ciao
Highlander83
31-10-2005, 00:29
Viewsonic E92+FB e Samsung SM 997DF sono forse i migliori 19 pollici in tecnologia shadow mask con vetro piatto frontale. Direi che si equivalgono se sono privi di difetti. Forse il Sam ha qualcosa in più (anche come costo!) essendo un progetto più recente. Il punto è sempre quello, farli arrivare possibilmente senza difetti (che è una discreta impresa).
Ciao
Io sarei indeciso proprio tra questi due monitor, ma non riesco a trovare nessun venditore con il samsung, è per caso uscito fuori produzione? (perchè in italia non lo vedo più nell'elenco dei crt sul sito ufficiale della samsung). Che differenze effettive ci sono? (utilizzo software di grafica 3d e 2d principalmente, quindi maya, modo , maxwell, photoshop, illustrator)
Io provengo da un nokia 446xs. Cosa Consigli Abilmen?
si può sfatare la cosa che gli lcd affaticano di meno la vista di un crt?
chi ha il samsung 997df o altri monitor di ottimo livello come si trova?
grazie!
Sto pensando di vendere il mio Philips 109P10 causa trasferimento in una casa meno spaziosa.
E' del maggio 2000, usato sempre con attenzione e grazia. Non ha nessunissimo difetto.
Supporta risoluzioni fino a 1920x1440, dot pitch 0.25 mm, acquistato per utilizzo cad.
Non sono molto sicuro della vendita, perchè mi sono trovato (e, a parte lo spazio, mi trovo tutt'ora) molto bene: l'intenzione sarebbe quella di passare a un LCD minimo da 19", ma la mia paura è di non riuscire a trovare un monitor equivalente in qualità.
Qualche consiglio?
magnolia
31-10-2005, 16:11
Salve a tutti....purtroppo....il mio lg795ft è morto....forse l'alimentatore...
mi son deciso a comprare un 19 pollici...
spulciando ho trovato MONITOR SAMTRON 19" 98PDF a 160 euro...
oppure l'alternativa sarebbe però di seconda mano un AOC sempre 19 pollici...
che ne pensate....sopratutto del Samtron???...
Vi ringrazio....
Ah dimenticavo sono ben accetti consigli e suggerimenti su altri monitor con un budget da 150 euro...
ginocoppa
31-10-2005, 21:32
E' morto anche il mio, sempre LG795FT+, ha fumato per la seconda volta. Qualche anno fa era stato in assistenza per un problema analogo, ma stavolta non so se valga la pena farlo aggiustare (saranno almeno 50 euro). Ho tratto molte indicazioni da questo bel forum, grazie a tutti per i vari contributi, mi sorgono alcuni dubbi:
1) Negli shop on line trovo '997DF' (non 997DF-X come scritto da Abilmen), sono lo stesso monitor??
2) Questa 'X' starebbe ad indicare l'ultima tecnologia costruttiva a schermo piatto della Samsung, il modello SM1100DF (quello da 21") ha anch'esso la X ovvero è stato realizzato con la stessa tipologia di schermo piatto del 997DF-X?? Eventualmente tra i due, quale conviene acquistare? E' solo una questione di dimensioni??
3) Guardo molti filmati e Tv dal monitor del pc, ma ci trascorro anche parecchie ore sul web e con varie applicazioni, volendo conciliare la maggiore brillantezza del modello 959NF e la visione più riposante offerta dal 997DF, non è che risolvo il problema acquistando il 997MB?? Grazie.
Highlander83
03-11-2005, 21:38
Appena acquistato un Samsung 997FD, e domani lo manderò indietro. Difettoso... come rimpiango il mio vecchio Nokia 446xs. Il crt era "storto" cioè il lato superiore andava in obliquo rispetto a quello inferiore. Da quello che dite speravo fosse decisamente meglio, ora non so che fare, rescindere il contratto e riprenderlo oppure cambiare monitor... e se cambio avendone bisogno per grafica 3d (maya, modo) e 2d (photoshop e illustrator) che faccio? Phillips? ViewSonic? Altro?!?!?
Highlander83
04-11-2005, 00:14
ho riacceso il nokia 446xs che funziona a fasi molto alterne beh... è tutta un'altra cosa.. testo più definito geometria perfetta, gestione comandi migliore. L'unica cosa che ho trovato buona del samsung sono i colori, ma personalmente non mi basta. Opterò per il viewsonic (avrei già dovut far così).
ho riacceso il nokia 446xs che funziona a fasi molto alterne beh... è tutta un'altra cosa.. testo più definito geometria perfetta, gestione comandi migliore. L'unica cosa che ho trovato buona del samsung sono i colori, ma personalmente non mi basta. Opterò per il viewsonic (avrei già dovut far così).
Il Viewsonic altri non è che il Nokia acquisito da View mi pare nel 2000. Ma il problema "difetto" l'ho già spiegato nel mio post precedente. La percentuale dei modelli difettosi è aumentata sensibilmente rispetto a qualche anno fa. I crt costano meno, ma bisogna stare con le antenne drittissime e far valere eventualmente il diritto di recesso in caso di difetti non aggiustabili con l'Osd.
Bye
per me il migliore resta il samsung 959 nf
ginocoppa
04-11-2005, 21:07
Samsung 997DF: oggi pomeriggio me ne sono arrivati 3, due sono ancora imballati, il terzo è quello dal quale sto scrivendo. Le prime impressioni sono buone, molto belli i colori, le geometrie corrette si riescono a trovare con un po' di pazienza. Ho appena finito di settare i paremetri con l'aiuto del Nokia Monitor Test. Considerato il prezzo pagato direi che si tratta di un ottimo affare. Per chi fosse interessato è probabile che uno dei tre monitor sarà messo in vendita.
Highlander83
04-11-2005, 21:14
lo hai preso dal mio stesso negoziante... a 125 euro... ed ora sono pure finiti... bhe che dire spero ti sia andata meglio... (letto ora il tuo messaggio privato) anche tu hai lo stesso problema di geometria sul lato destro in alto? (che risulta più basso dell'altro?); i testi come ti sembrano? a questo punto mi orienterò verso il viewsonic. (che tra l'altro preferisco essendo di origine nokia ma costa un pochino di più).
ciao!
Diego
INFECTED
05-11-2005, 00:29
Salve ragazzi
io qualche settimana fa ho acquistato un Samsung 959NF, pagato 218€ quando adesso stà 160€..... beh colori molto belli ma una geometria di merda, scusate il termine.... ora è in DOA, ma sono molto pessimista, sono sicuro che me ne arriverà un altro nelle stesse condizioni, forse anche peggiori.... forse era meglio che mi prendevo l'lg F900P, venendo già da un lg... com'è che si dice, non cambiar la via vecchia per quella nuova....
Oggi pomeriggio sono andato a farmi un giretto in un noto centro commerciale dove erano in esposizione milioni di lcd, beh dopo averne visto qualcuno in funzione sono rimasto un pò stupito, perchè prima di oggi pome ero convinto che i crt come qualità visiva e non solo fossero migliori del miglior lcd.... e invece mi è bastato vederne qualcuno, anche di sottomarca, per capire quanto mi stessi sbagliando.... di monitor lcd ne avevo visti ma ultimamente la situazione è molto cambiata.... non hanno nulla da invidiare ai crt, anzi!
Mi chiedo se oggi valga ancora la pena comprare un crt... :rolleyes: Forse non avrei comprato il 959NF...
ginocoppa
05-11-2005, 07:30
Le geometrie orizzontali non hanno avuto bisogno di regolazioni, perfette sin dall'accensione. Tieni presente che si tratta di uno shadow mask, quindi la lievissima curvatura simmetrica dello schermo posto sotto al vetro piatto frontale è una caratteristicha dello schermo e non un difetto. Schermi shadow mask, con elettroniche differenti, vengono anche montati su costosissimi modelli Barco. Per le geometrie verticali sono riuscito a trovare la giusta taratura abbastanza agevolmente tramite i settaggi del monitor. Il testo risulta ben definito, con le giuste regolazioni il monitor non affatica la vista, molto buona la fedeltà cromatica. L'ho pagato 180 euro ma non è facile trovarne in giro.
Highlander83
05-11-2005, 11:27
Le geometrie orizzontali non hanno avuto bisogno di regolazioni, perfette sin dall'accensione. Tieni presente che si tratta di uno shadow mask, quindi la lievissima curvatura simmetrica dello schermo posto sotto al vetro piatto frontale è una caratteristicha dello schermo e non un difetto. Schermi shadow mask, con elettroniche differenti, vengono anche montati su costosissimi modelli Barco. Per le geometrie verticali sono riuscito a trovare la giusta taratura abbastanza agevolmente tramite i settaggi del monitor. Il testo risulta ben definito, con le giuste regolazioni il monitor non affatica la vista, molto buona la fedeltà cromatica. L'ho pagato 180 euro ma non è facile trovarne in giro.
si la leggera curvatura ok... io dico che proprio pendeva sul lato alto del monitor verso destra è il lato in basso era invece perfettamente orizzontale.. e questo con i controlli non si riiesce a risolvere..
URGENTISSIMO!!!
Mi hanno regalato una Samsung SM 913v ma non mi soddisfa un gran che (soprattutto per la resa dei colori e la difficile, quasi impossibile, calibrazione)!
Non sono ancora convinto di TFT e volevo cambiarlo con un CRT: devo scegliere fra LG F900P o il PHILIPS 109B60/00!
Quale mi consigliate???
...O tengo LCD???
:help: :help: :help:
Grazie!
Ciao a tutti...
oggi mi sono recato ad un negozio vicino casa mia per ordinare un samsung 959nf ma mi ha detto che il prodotto è fuori produzione...
Sono andato a vedere sul sito della samsung ed effettivamente non c'è più... :cry:
Ora che monitor mi consigliate per uso prevalente CAD(senza però escludere il gioco)?
O devo vendermi un rene e optare per un lcd...
Grazie a tutti...
Highlander83
08-11-2005, 16:56
URGENTISSIMO!!!
Mi hanno regalato una Samsung SM 913v ma non mi soddisfa un gran che (soprattutto per la resa dei colori e la difficile, quasi impossibile, calibrazione)!
Non sono ancora convinto di TFT e volevo cambiarlo con un CRT: devo scegliere fra LG F900P o il PHILIPS 109B60/00!
Quale mi consigliate???
...O tengo LCD???
:help: :help: :help:
Grazie!
personalmente i flatron mi danno un senso di vomito c'è una specie di effetto rientrante (opposto dei vecchi shadow mask senza natual flat o simila) e quindi non mi piace.. quindi guarda il philips
GlorianAge
08-11-2005, 17:07
Finalemente è uscito...avessi avuto 100 euro in + e la pazienza di aspettare un mese, avrei preso sicuramente questo.
http://www.benq.co.uk/images/topical/front_page_sep_2005/91gx-showcase.jpg
BENQ FP91GX
magnolia
08-11-2005, 18:16
dove...dove...dove lo hai visto...in quale shop on line....
personalmente i flatron mi danno un senso di vomito c'è una specie di effetto rientrante (opposto dei vecchi shadow mask senza natual flat o simila) e quindi non mi piace.. quindi guarda il philips
Grazie 1000!
GlorianAge
08-11-2005, 22:49
380 euro...su uno degli onlinestore + famosi d'Europa...quello che inizia con pix e finisce con.....nia
INFECTED
08-11-2005, 23:09
Ragazzi incredibile... ho trovato un negozio che vendeva l'LG 995FT plus :eek:
E c'era pure l'offerta, da 470 a 407€ :eekk:
Gallo The Drummer
09-11-2005, 19:24
Il negozio dove ho ordinato il SM 970DF mi ha oggi comunicato telefonicamente (che gentili!) che codesto monitor non viene più prodotto ed è stato sostituito dal 970MB.
Che dite: compro questo? Dalle caratteristiche sembra praticamente identico al DF e per il prezzo che ha (198 euro) mi sembra un buon affare....
Highlander83
09-11-2005, 21:51
Il negozio dove ho ordinato il SM 970DF mi ha oggi comunicato telefonicamente (che gentili!) che codesto monitor non viene più prodotto ed è stato sostituito dal 970MB.
Che dite: compro questo? Dalle caratteristiche sembra praticamente identico al DF e per il prezzo che ha (198 euro) mi sembra un buon affare....
La scelta ormai è ristretta 3 monitor (shadow mask):
-viewsonic E92+SB
-samsung 970MB
-philips 109B60
Ciao a tutti...
oggi mi sono recato ad un negozio vicino casa mia per ordinare un samsung 959nf ma mi ha detto che il prodotto è fuori produzione...
Sono andato a vedere sul sito della samsung ed effettivamente non c'è più... :cry:
Ora che monitor mi consigliate per uso prevalente CAD(senza però escludere il gioco)?
O devo vendermi un rene e optare per un lcd...
Grazie a tutti...
UP!!!
Gallo The Drummer
09-11-2005, 23:34
La scelta ormai è ristretta 3 monitor (shadow mask):
-viewsonic E92+SB
-samsung 970MB
-philips 109B60
ok deciso: venerdì vado a prendere il Sam!
:D
Qualcuno è interessato all'acquisto di un Philips 109P Brilliance CRT?
- 1920x1440
- 0.25 mm dot pitch
- schermo piatto
- menu OSD con molte regolazioni
- Ottimo per ultilizzo CAD (e altro)
- FUNZIONANTE AL 100%, cambio per acquisto LCD (causa minor ingombro sulla
scrivania).
Se avete da consigliare un buon LCD (per giochi quasi niente, soprattutto per CAD 3d) fatemi sapere.
Grazie, ciao.
ok deciso: venerdì vado a prendere il Sam!
:D
Facci una belle rece ;)
Gallo The Drummer
16-11-2005, 00:32
raga non posso dirvi molto per ora perchè ho avuto solamente un paio d'ore di tempo a disposizione, giusto il tempo per installare il tutto e fare i dovuti aggiustamenti di geometria, luminosità e colori.
Che dire: ho avuto molto C..O io a trovare l'esemplare ok :winner: ?
Per me è veramente splendido :yeah: ! Per ora lavoro a 1152x864 a 85Hz (potrei fare anche 100 ma ormai ho fatto così!) ed è nitidissimo :D .
Provato un attimo con il test Nokia: convergenza ok, messa a fuoco praticamente perfetta (cala un pochino agli angoli estremi), moire assente, colori vivissimi.
Appena posso entro più nello specifico... ;)
ciau
ma che differenza c'è tra il 109p40 e il 109b60?
Io ho già il philips 109p40 e ne sono rimasto soddisfatto..ora vorrei acquistarne uno identico ma non si trova più...al suo posto sembra esserci il 109b60 che mi sembra uguale..ma cosa cambia?
ma ti è arrivato? come va? ma ha lo schermo effettivamente piatto o no?? :confused:
bartolino3200
18-11-2005, 19:44
ma che differenza c'è tra il 109p40 e il 109b60?
Io ho già il philips 109p40 e ne sono rimasto soddisfatto..ora vorrei acquistarne uno identico ma non si trova più...al suo posto sembra esserci il 109b60 che mi sembra uguale..ma cosa cambia?
ma ti è arrivato? come va? ma ha lo schermo effettivamente piatto o no?? :confused:
Ciao Agonia l' ho appena messo su.
Collegato installato i driver (senza funziona malissimo!!!)
Secondo me c' è qualcosa che non va su sto benedetto 109B60.
In pratica più ci si sposta verso i margini più lo schermo risulta sgranato.
CUT
In sostanza il modello che hai tu è lo stesso del 109b60, ci avranno cambiato la sigla o poco più.
CUT
Ho provato a impostare un po' di tutto, dopo aver corretto la geometria, che ora direi risulta essere perfetta, mi chiedo se sia normale che sgrani così.
Il tuo ha il comando zoom da osd? Hai mai avuto problemi analoghi al mio?
Se si hai risolto? E come?
Fammi sapere...
bartolino3200
18-11-2005, 20:06
Arrivato e provato? :sofico:
L' ho avuto solo oggi...un po' sgranate le fasce laterali.
Edit.
Ho provato a regolare il moire, cosa odiosa, visto che tende a sfocare.
Bene la sgranatura sulle fascie lateali del monitor, se ben regolata, sparisce, anche se i caratteri al centro sono leggermente meno nitidi che in origine.
Ora non so se questo sia un vero e proprio difetto del mio monitor, o una caratteristica tipica degli shadow mask.
Riedit.
Usando le seguenti impostazioni la situazione si aggiusta fino all' inverosimile.
Riaggiornati:
Moire orizzontale: 00/10
Moire verticale : 20/25
Luminosità : 00/15
Contrasto : 75/80
Zoom : 0/2
A tutto ciò ovviamente, ci dovrete aggiungere una meticolosa correzione alla geometria, che adire il vero, con il programmi di test per monitor, risulta essere abbastanza semplice e rapida.
Certo tenendo accanto il mio caro vecchio buon Sony Multiscan E200, si nota una nitidezza inferiore, un nero meno nero, e colori meno accecanti.
Il Sony rimane più vivido, più definito con un nero più profondo e una geometria impeccabile.
In compenso con tali impostazioni, questo Philips, pare essere più riposante, appunto per il fatto che acceca meno gli occhi. La cosa strana che le impostazioni di fabbrica fanno davvero pena, e la prima impressione, se non regolato è davvero deludente, anzi fa davvero schifo.
Dimenticavo se non installate i driever il monitor funziona malissimo, non si accontenta dei driver generici.
In sostanza, bisogna farci l' occhio se si è abituati con un Apeture Grille, la differenza la si noterà inevitabilmente.
Non per questo è un prodotto peggiore. E' semplicemente differente, tutto qui.
Ultimo commento, da un certo punto di vista, almeno per quanto riguarda il grado di definizione dei pixel, si avvicina più ad un Flatron LG (e si con questo philips la tecnologia a tubo devo dire di essermela fatta tutta!!!), che non ad un sony. Sta di fatto che cmq supera in quanto a definizione i Flatron stessi, che pur avendo uno schermo davvero piatto, rimangono a mio avviso i peggiori.
Il sony è sotto molti aspetti il migliore, ma non necessariamente la scelta obbligata.
Tutto dipende dall' utilizzo che se ne vuol fare.
Per disegnare inizio a credere che questo philips, mi consentirà di stare più tempo davanti al monitor senza che mi brucino gli occhi come sul sony.
Anche per la lettura e per internet vedo questo shadow mask più indicato, come del resto si è già potuto ribadire e meglio spiegare, in 3d e sezioni dedicate di questo forum.
I colori: ci sono delle buone impostazioni predefinite per i vari tipi di utilizzo, a primo colpo d' occhio mi sa che cmq con uno shadow mask ci sia una maggiore fedeltà, anche con ciò che andrà alla fine stampato.
Infatti il sony tende a enfatizzare in modo meno fedele tutte le tonalità cromatiche che poi nello stampato non si rivelano tali. Altra cosa risaputa, lo so.
Alla prossima.
Domani lo provo con film e con qualche giochino.
Provato con video e filmati.
In generale non necessita, con le impostazioni sopra almeno, di controllo di gamma dalla scheda video.
Infatti anche le scene più scure rimangono ben visibili.
Col sony che tenevo a contrasto 100 e luminosità 25 (altrimenti scialbava tutti i colori a cominciare dal nero), ero sempre costretto a setttare valori elevati di gamma.
Immagino che coi giochi sia lo stesso appena provo vi do conferma.
Innominato, stay tuned.
Il tuo ha il comando zoom da osd? Hai mai avuto problemi analoghi al mio?
Se si hai risolto? E come?
Fammi sapere...
ora non l'ho sottomano...ma ti posso dire che, quando ho acquistato il 109p4 brilliance, m' è bastato accenderlo e lasciarlo così com'era...nessuna deformazione, nessuna sfocatura, colori brillanti, schermo piatto (veramente piatto)...da due anni da il suo meglio.
mi sembra improbabile una differenza solo nel nome (ed infatti il 109p4 brilliance costa 370 euro ed il 109b60 200) anche se effettivamente il 109p4 sembra non essere più reperibile.
ma il tuo è piatto, oppure ha solo il vetro piatto e lo schermo retrostante è leggermente curvo?
bartolino3200
19-11-2005, 00:48
ora non l'ho sottomano...ma ti posso dire che, quando ho acquistato il 109p4 brilliance, m' è bastato accenderlo e lasciarlo così com'era...nessuna deformazione, nessuna sfocatura, colori brillanti, schermo piatto (veramente piatto)...da due anni da il suo meglio.
mi sembra improbabile una differenza solo nel nome (ed infatti il 109p4 brilliance costa 370 euro ed il 109b60 200) anche se effettivamente il 109p4 sembra non essere più reperibile.
ma il tuo è piatto, oppure ha solo il vetro piatto e lo schermo retrostante è leggermente curvo?
Ah ecco, sono due monitor totalmente diversi.
Il tuo ha tubo piatto.
Il 109 B60 è uno shadow mask, che come dicevi tu è leggermente curvo con vetro spesso davanti.
Come non detto.
A quanto ne so il sostituto del tuo è il 109E50. Dovrebbe essere un ottimo monitor, anche se personalmente ho preferito lo shadow mask al tubo piatto perchè è più riposante.
bartolino, il mio 109p4 ha le due righe sottili nella fascia centrale del monitor..è un aperture grill? però è perfettamente piatto mentre nella guida nella prima pagina di questo 3d si dice che gli unici realmente piatti sono i flatron
bartolino3200
19-11-2005, 18:16
bartolino, il mio 109p4 ha le due righe sottili nella fascia centrale del monitor..è un aperture grill? però è perfettamente piatto mentre nella guida nella prima pagina di questo 3d si dice che gli unici realmente piatti sono i flatron
Lascia perdere i flatron.
Si il tuo è un aperture grille, appunto perchè ha il "marchio" delle due righine non puoi avere dubbi.
E' un' ottimo monitor, è davvero piatto e non ha il difetto ottico dei Flatron che paiono esser convessi. Ma la cosa peggiore dei Flatron è che a mio avviso, non sono molto precisi nè nella geometria, ci puoi giocare per ore e non ne vieni a capo, nè per la qulità della definizione del pixel, sempre affetto da moire e fastidioso agli occhi.
Alla fine convengo nettamente con il buon abilmen, nel sostenere che gli Shadow Mask (il 109B60 appunto) stancano meno e pur non essendo piatti come il tuo 109E50 o il mio sony, hanno una buona geometria.
Per carità sotto alcuni punti di vista continuo a preferire il Sony o aperture grille in generale, in quanto la definizione e la messa a fuoco è inarrivabile anche dal miglior LCD.
Ma l' estremo contrasto e luminosità nonchè i colori troppo vividi e meno fedeli (ma senza esagerare su quest' ultimo passaggio), lo fanno un monitor più espressamente votato in campo video e gaming in primis meno per lettura.
E' cmq ottimo per tutto ma starci davanti ore a disegnare o per fotoritocco è davvero accecante anche settando contr. e lum. molto bassi (in tal caso avresti cmq immagini e colori ancor meno fedeli della realtà).
Il 109B60 è un bel monitor, certo non ha la messa a fuoco e la nitidezza del sony, ma non ti crea quell' effetto abbagliamento dell' aperture grille e ci si può stare davanti per ore senza stancarsi mai. Inoltre non è affetto da moire come i Flatron.
Io ti direi, visto che un AG lo hai già, se hai bisogno di un secondo monitor, puoi puntare su una tecnologia differente, appunto sullo SM ad esempio il philips che ho appena preso io.
Ti consiglio cmq se ti è possibile di visionarlo, anche se credo che ormai sia chiaro cosa potersi aspettare dall' uno o dall' altro modello.
Se poi ti è possibile visionare il Samsung MB da 19, di cui si diceva poco sopra, fallo!!! Dovrebbe essere superiore, anche se di poco, allo stesso philips.
Se hai altre domande fai pure ;)
al flatron di un mio amico tutta la parte inferiore dello schermo è fuori fuoco...è un difetto che si accentua col tempo a quanto pare, meglio scartarli effettivamente.
quindi cosa rimane come schermo piatto (veramente piatto) ho trovato su di un listino un samsung SM959NF 19" tecnologia natural flat...cos'è il natural flat?
grazie per la disponibilita mr bartolino
bartolino3200
19-11-2005, 20:37
al flatron di un mio amico tutta la parte inferiore dello schermo è fuori fuoco...è un difetto che si accentua col tempo a quanto pare, meglio scartarli effettivamente.
quindi cosa rimane come schermo piatto (veramente piatto) ho trovato su di un listino un samsung SM959NF 19" tecnologia natural flat...cos'è il natural flat?
grazie per la disponibilita mr bartolino
Non ricordo davvero se rileggi poco addietro, mi sa che se ne parla.
Dunque per te la scelta è univoca.
Punta su AG, visto che gli SM non sono veramente piatti e i flatron fan cagare.
Il philips 109E50 dovrebbe fare al caso tuo.
Peccato davvero che di Sony CRT non se ne vedano più, abbiamo avuto una grossa perdita a riguardo.
Non ricordo davvero se rileggi poco addietro, mi sa che se ne parla.
Dunque per te la scelta è univoca.
Punta su AG, visto che gli SM non sono veramente piatti e i flatron fan cagare.
Il philips 109E50 dovrebbe fare al caso tuo.
Peccato davvero che di Sony CRT non se ne vedano più, abbiamo avuto una grossa perdita a riguardo.
il 109e50 è un SM, come AG di dimensioni generose ora la philips fa un 22'' che costa 420 euro (cioè sarebbe identico al 109p4 brilliance ma 22'')
quindi da philips me lo posso scordare il 19'' piatto piatto.
o mi butto su altre marche oppure un SM non è poi male..
bartolino3200
19-11-2005, 21:02
il 109e50 è un SM, come AG di dimensioni generose ora la philips fa un 22'' che costa 420 euro (cioè sarebbe identico al 109p4 brilliance ma 22'')
quindi da philips me lo posso scordare il 19'' piatto piatto.
o mi butto su altre marche oppure un SM non è poi male..
Eppure sul sito philips, dice tubo quadrato piatto, che in soldoni dovrebbe essere il tubo AG.
Non credo siano entrambe SM.
Eppure sul sito philips, dice tubo quadrato piatto, che in soldoni dovrebbe essere il tubo AG.
Non credo siano entrambe SM.
si più siti di vendita online c'è scritto che il 109e50 è shadow mask e alla dicitura piatto: no. In effetti dalle foto su internet sembra leggermente curvo...
bartolino3200
19-11-2005, 21:17
si più siti di vendita online c'è scritto che il 109e50 è shadow mask e alla dicitura piatto: no. In effetti dalle foto su internet sembra leggermente curvo...
Ma alla fine che differenza ci sarebbe allora fra il 109 B60 e E50? :confused:
Ma alla fine che differenza ci sarebbe allora fra il 109 B60 e E50? :confused:
in questa (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=840898) discussione lo spiegano chiaramente...leggi soprattutto gli interventi di adric e di Merovinjian.
Fondamentalmente il 109E50 ha lo schermo ancora più curvo del 109B60 che ce l'ha quasi piatto; poi ci sono altri particolari che li differenziano, cmq il tuo è migliore dell'E50 ;)
bartolino3200
20-11-2005, 00:54
in questa (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=840898) discussione lo spiegano chiaramente...leggi soprattutto gli interventi di adric e di Merovinjian.
Fondamentalmente il 109E50 ha lo schermo ancora più curvo del 109B60 che ce l'ha quasi piatto; poi ci sono altri particolari che li differenziano, cmq il tuo è migliore dell'E50 ;)
Hai ragione e menomale!!!
Il fatto che da quando lo ordinai a ieri che mi è arrivato sono passati quasi due mesi :doh:
Quindi un po' avevo dimenticato sigle e nomi.
In ogni caso avevo appunto scelto il philips dopo essermi informato per bene.
Anche il Samsung era un buon candidato.
INFECTED
20-11-2005, 01:47
Anche il Samsung era un buon candidato.
Per curiosità, a quale ti riferisci? Al 959NF o al 997MB?
bartolino3200
20-11-2005, 09:53
Per curiosità, a quale ti riferisci? Al 959NF o al 997MB?
Al 997MB, se ricordo bene è uno shadow mask, mentre 959NF è un aperture grille. (sparatemi se sparo cavolate).
INFECTED
20-11-2005, 12:11
Al 997MB, se ricordo bene è uno shadow mask, mentre 959NF è un aperture grille. (sparatemi se sparo cavolate).
Nono perfetto ;) Io ho preso un 959NF che ora è in DOA :cry:
Nono perfetto ;) Io ho preso un 959NF che ora è in DOA :cry:
si il 959 è un AG ma il 997 è definito "superpiatto" o "dalla superficie visiva perfettamente piatta" :confused:
INFECTED
20-11-2005, 14:01
si il 959 è un AG ma il 997 è definito "superpiatto" o "dalla superficie visiva perfettamente piatta" :confused:
E' il 959NF che dovrebbe essere super piatto, essendo AG...
E' il 959NF che dovrebbe essere super piatto, essendo AG...
ma tu hai il 959 vero? è AG cioè effettivamente piatto?
INFECTED
20-11-2005, 14:37
ma tu hai il 959 vero? è AG cioè effettivamente piatto?
Sisi è AG, piattissimo!!!! Ora però è in Doa perchè aveva una geometria pessima dovuta probabilmente a problemi di staratura :cry:
Sto pensando di vendere il mio Philips 109P10 causa trasferimento in una casa meno spaziosa.
E' del maggio 2000, usato sempre con attenzione e grazia. Non ha nessunissimo difetto.
Supporta risoluzioni fino a 1920x1440, dot pitch 0.25 mm, acquistato per utilizzo cad.
Non sono molto sicuro della vendita, perchè mi sono trovato (e, a parte lo spazio, mi trovo tutt'ora) molto bene: l'intenzione sarebbe quella di passare a un LCD minimo da 19", ma la mia paura è di non riuscire a trovare un monitor equivalente in qualità.
Qualche consiglio?
Io sono passato da un brilliance 17 pollici philips a un lcd..... non si riesce a guardarlo. Troppa luce, sensazione di refresh basso (60 hz), avrò la vista delicata ma non mi piace.
bartolino3200
21-11-2005, 20:02
Io sono passato da un brilliance 17 pollici philips a un lcd..... non si riesce a guardarlo. Troppa luce, sensazione di refresh basso (60 hz), avrò la vista delicata ma non mi piace.
Uno dei motivi per cui ho preferito rimanere sui CRT.
Almeno nel mio caso, gli LCD creano più problemi alla vista che altro.
La tecnologia LCD, me la salto proprio, vediamo cosa tirano fuori fra OLED e Nano Tubi (SED) se non ricordo male, che sembrano promettere davvero bene.
bartolino3200
21-11-2005, 20:04
Woof, menomale, infatti ricordavo (due mesi fa circa), di aver segnato il 109B60 proprio perchè avevo letto commenti simili.
Merovinjian
25-11-2005, 00:06
Maggiore banda passante per la serie B60 rispetto alla E50, che si traduce in refresh più elevati alle alte risoluzioni. Sono entrambi SM ma mentre lo schermo della serie E è curvo, la serie B adotta un cristallo più spesso e piatto sul lato esterno. L'effetto ottico rende l'immagine più piatta, ma basta avvicinarsi allo schermo per rendersi conto che permane una certa curvatura, vsibile sui lati orizzontali.
Altri limiti di questo trucchetto per appiattire l'immagine sono: l'impressione che hanno alcuni utenti di questi tipi di monitor (dato che gli SM con vetro piano frontale sono usati anche da altri costruttori di crt) che l'immagine non si possa ingrandire sfruttando tutta la diagonale visibile, perchè vedono una cornice nera tra l'immagine e la cornice del case del monitor. I noti e per alcuni molto fastidiosi aloni delle icone o delle parti chiare delle immagini a schermo sulle adiacenti parti scure, e riflessi dovuti allo spessore del cristallo frontale maggiore rispetto ai normali crt SM a schermo curvo come, appunto l'E50
Una certa tendenza dei pixel a "sgranare" ai bordi. E, bè mi sembra tutto.
La fascia di prezzo di questi monitor, tuttavia, dovrebbe rendere questi limiti teconologici tutto sommato ben sopportabili.
Con 200€ e spiccioli ci si porta a casa un monitor con una diagonale utile di 18", e con la classica ottima adattabilità dei crt alle diverse risoluzioni (caratteristica che da sola me lo farebbe ancora preferire a un lcd).
Intanto il mio 109B50 ha 1 anno e 9 mesi, per ora, senza problemi di alcun tipo :)
raggazzi mi dite imigliori monitor per giocare!!!??e un pelo per vedere film..ma sopratt giocare..non prezzi sui 900 euro..posso spendere sui 350 40
Allora, dopo una bella lettura in giro per il forum, mi ero fermato sulla scelta d'acquisto sul classico Philips 109B60... peccato che poi abbia notato il Samsung SM997MB :)
Ora sono un po indeciso tra i due. La differenza di prezzo è di UN euro, quindi non la considero, però ho visto che il Samsung ha un Dot pitch di 0,24 contro i 0,25 del Philips... Questo in cosa si traduce, in soldoni? Immagine più "precisa"?
Premetto che non ho un uso specifico per il monitor, ci gioco, ci navigo, ci vedo film, ci faccio un minimo di grafica da dilettante, ecc ecc, quindi mi servirebbe il monitor che non c'è, quello che va bene per tutto... e per nulla :fagiano:
cosa ne pensate dell' LG F900P 19" FLATRON 0.24dp 2048x1536 e dell'PHILIPS 202P70 22" 0.25dp RealFlat 2048x1536?? sono dei buoni monitor??qualke parere?mi sevono sopratt per i giochi!!
Allora, dopo una bella lettura in giro per il forum, mi ero fermato sulla scelta d'acquisto sul classico Philips 109B60... peccato che poi abbia notato il Samsung SM997MB :)
ma sm nella sigla sm997mb stà per shadow mask?
INFECTED
27-11-2005, 22:47
No, sta per Samsung... Samsung 997 Magic Bright
Bho? :mc:
EDIT
Ho cercato un po in giro e qui su HWUP ho trovato una vecchia guida che dice: "La maschera adottata è del tipo Invar Shadow Mask e quindi la qualità del monitor è individuata dal dot pitch che risulta in genere pari, sulle periferiche di casa Samsung, a 0,24 mm sulla diagonale."
Quindi direi che SM stia proprio per shadow mask :D
No, sta per Samsung... Samsung 997 Magic Bright
Ma tu sei SICURO che significhi solo SaMsung e non Shadow Mask, o lo supponi, come me?
PS: scusate il doppio post, casini vari...
INFECTED
28-11-2005, 11:46
Ma tu sei SICURO che significhi solo SaMsung e non Shadow Mask, o lo supponi, come me?
PS: scusate il doppio post, casini vari...
Sono sicuro, e sai perchè? Perchè anche il mio Samsung 959 Natural Flat che non è uno shadow mask ma un aperture grill ha come codice SM959NF
Sono sicuro, e sai perchè? Perchè anche il mio Samsung 959 Natural Flat che non è uno shadow mask ma un aperture grill ha come codice SM959NF
Ok, allora non bisogna affidarsi a quella sigla per sapere ce è SM o AG, anche se combinazione nel caso del 997 è un SM.
Grazie mille :)
bartolino3200
29-11-2005, 02:11
io sapevo che per samsung la sigla SM sta per Sync Master, a prescindere dalla tecnologia di tubo utilizzata.
INFECTED
29-11-2005, 11:23
io sapevo che per samsung la sigla SM sta per Sync Master, a prescindere dalla tecnologia di tubo utilizzata.
Ah si che pirla che sono... hai ragione :doh:
Non ricordavo il termine giusto e allora avevo detto Samsung invece del corretto Sync Master
Cmq le cose non cambiano :stordita:
E vabbè, vada per Sync Master, aggiudicato! :)
Ma riguardo alla storia del dot/pitch, nessun consiglio?
bartolino3200
29-11-2005, 13:54
E vabbè, vada per Sync Master, aggiudicato! :)
Ma riguardo alla storia del dot/pitch, nessun consiglio?
Il samsung shadov mask, quello che finisce con MB per intenderci, dovrebbe essere un pelino meglio del Philips. Se trovi il samsung vai su quello, se non lo trovi vai col Philips, che adesso con ulteriori settaggi ho reso praticamente perfetto.
Per tutti coloro che hanno il 109b60 o b50, evete provato a impostare il comando zoom su zero?
Io ho notato una definizione un po' più nitida, anche se così facendo, pur impostando dimensione orizzontale al max, perd sullo schermo quasi 2 millimetri su entrambe i lati. Ma si può dire che sui CRT è cmq fisiologico.
Il samsung shadov mask, quello che finisce con MB per intenderci, dovrebbe essere un pelino meglio del Philips. Se trovi il samsung vai su quello, se non lo trovi vai col Philips, che adesso con ulteriori settaggi ho reso praticamente perfetto.[...]
Quanto mi piace quello che hai scritto... soprattutto perchè alla fine, 10 minuti fa ho spedito l'ordine per il Samsung :)
bartolino3200
29-11-2005, 14:54
Quanto mi piace quello che hai scritto... soprattutto perchè alla fine, 10 minuti fa ho spedito l'ordine per il Samsung :)
E hai fatto benissimo.
Speriamo che il corriere abbia tatto :sperem:
rekjasdsadsae3kkklnsadds
29-11-2005, 18:00
Salve a tutti,
Io sono interessato ad un monitor CRT da 19" a schermo piatto (ma piatto sul serio, non come i monitor che ho a casa, pubblicizzati come piatti ma che hanno una certa curvatura dello schermo) che abbia in primis un'immagine molto nitida (nel senso di definizione, come i monitor LCD anche se a questo livello e` impossibile), in seguito viene la fedelta` dei colori. Al momento utilizzo un monitor CRT da 17" piuttosto datato, di marca non precisata (e` marchiato Vobis Highscreen MS1780P, dalla famosa catena informatica).
La destinazione d'uso sarebbe al 40% visione DVD e video, 40% Internet/scrittura/studio e 20% giochi. Non sono sicuro se le due righine presenti orizzontalmente sullo schermo in certe tipologie di monitor riuscirei a digerirle.
Una buona cosa sarebbe anche che questo monitor sia sufficientemente compatto in profondita`, dato che lo spazio sulla scrivania non e` infinito, e preferisco lavorarci ad una certa distanza (per me e` abituale sedermi a circa 65-70 centimetri dal mio CRT 17").
Come ciliegina sulla torta, se il monitor non e` particolarmente stancante per gli occhi o e` possibile renderlo tale, sarebbe una buona cosa.
Il mio budget e` massimo di 250 euro, ho intenzione di ordinarlo online per evitare notevoli perdite di tempo e costi (abito in piccolo paese sul litorale romano). Quale monitor consigliate?
Ho una domanda: con un LCD la differenza di dimensione da un monitor 17" ad uno da 19" e` esattamente di 2". Con i CRT a quanto ammonterebbe la differenza? Ci sono modelli che hanno un'area visualizzata effettiva piu` grande rispetto ad altri monitor a 19"?
Scusate se pongo tutte queste domande specifiche! :)
A paritaà di diagonale, la differenza tra un crt ed un lcd è di un pollice a favore dell'lcd. Per il resto il tuo monitor è il Samsung 959Nf piattissimo naturale. Molto adatto per filmati e giochi. Le 2 righine ci stanno ma sono minime e visibili solo su sfondi chiari. La visione è brillante, l'ideale proprio per film dvd. Non è molto riposante ma, del resto non si può avere la botte piena e la moglie mbriaca.
Byez
Il problema delle due righine orizzontali, in realtà, è un falso problema (salvo per modelli di non buona costruzione). Durante l'utilizzo del monitor non si notano mai. Per vederle veramente devi cercarle negli sfondi chiari.
E hai fatto benissimo.
Speriamo che il corriere abbia tatto :sperem:
L'ho preso da un negozio on-line di quelli che hanno il punto ricezione in cui recarsi a ritirare personalmente il materiale... sicuramente passerà per mano di qualche corriere, ma forse così farà un passaggio in meno (spero) :mc:
Alla fin fine, anche se lo si compra in un negozio qualche corriere lo prende sempre in mano il monitor... come pensiate arrivi la roba nei negozi, via teletrasporto? :sofico:
rekjasdsadsae3kkklnsadds
29-11-2005, 23:46
Potete spedirmi in PVT un link a qualche negozio online fidato dove poter comprare a prezzo conveniente il Samsung 959NF ? Su trovaprezzi non ci sono tutti i negozi online in Italia (mancano ad esempio Syspack e Tecnocomputer, che credo siano abbastanza famosi).
rekjasdsadsae3kkklnsadds
30-11-2005, 00:38
Un'altra domanda, quant'e` largo il Samsung 959NF nella parte posteriore? La scheda tecnica dice 468mm, ma presumo si tratti della parte frontale.
INFECTED
30-11-2005, 10:49
Potete spedirmi in PVT un link a qualche negozio online fidato dove poter comprare a prezzo conveniente il Samsung 959NF ? Su trovaprezzi non ci sono tutti i negozi online in Italia (mancano ad esempio Syspack e Tecnocomputer, che credo siano abbastanza famosi).
Hai pvt ;)
bartolino3200
30-11-2005, 12:43
Il problema delle due righine orizzontali, in realtà, è un falso problema (salvo per modelli di non buona costruzione). Durante l'utilizzo del monitor non si notano mai. Per vederle veramente devi cercarle negli sfondi chiari.
E' un ottimo monitor c' è poco da fare.
La definizione di un AG, è inarrivabile anche dagli LCD.
Ti parlo per esperienza, visto che i miei occhi sono stati daventi ad ogni tipo di monitor, mi mancava solo lo shadow mask, che adesso ho e confermo la mia ipotesi.
Se si può parlare di difeti di un AG, io certo non metterei in causa le due righine, ma al massimo l' eccesiva luminosità che nella lettura è un po' fastidiosa. Inoltre per fotoritocco la fedeltà dei colori è minore rispetto agli SM, aggirabile in parte con un tuning ad hoc. Inoltre è difficile raggiungere la reale luminosità e contrasto della immagine in elaborazione (spesso poco fedele).
Personalmente sullo SM gli occhi si affaticano meno, ma rimpiangono anche se di poco la maggiore definizione del Sony E200 17'' aperture grille.
Kurt F1rcItalia
30-11-2005, 14:53
che ne dite del philips 109E50/00 (a 179,21€)? cerco soprattutto un monitor che non mi faccia perdere 1 diottria all'ora come il mio attuale...
ps. infected, mi pmemmeresti anche a me plz?
bartolino3200
30-11-2005, 16:24
che ne dite del philips 109E50/00 (a 179,21€)? cerco soprattutto un monitor che non mi faccia perdere 1 diottria all'ora come il mio attuale...
ps. infected, mi pmemmeresti anche a me plz?
2 o 3 pagine addietro, se ne parla e non benone.
Kurt F1rcItalia
30-11-2005, 16:55
infected, lì non ce l'hanno più (ho mailato e nada)... :( ma ho notato che non c'è più neanche sul sito samsung, sarà che non lo producono più?? il SAMSUNG Syncmaster 997DF 19" FLAT 0.24dp com'è in confronto?? dalle caratteristiche non sembra niente male...
E' un ottimo monitor c' è poco da fare.
La definizione di un AG, è inarrivabile anche dagli LCD.
Ti parlo per esperienza, visto che i miei occhi sono stati daventi ad ogni tipo di monitor, mi mancava solo lo shadow mask, che adesso ho e confermo la mia ipotesi.
Se si può parlare di difeti di un AG, io certo non metterei in causa le due righine, ma al massimo l' eccesiva luminosità che nella lettura è un po' fastidiosa. Inoltre per fotoritocco la fedeltà dei colori è minore rispetto agli SM, aggirabile in parte con un tuning ad hoc. Inoltre è difficile raggiungere la reale luminosità e contrasto della immagine in elaborazione (spesso poco fedele).
Personalmente sullo SM gli occhi si affaticano meno, ma rimpiangono anche se di poco la maggiore definizione del Sony E200 17'' aperture grille.
Concordo su quasi tutto. Per quanto mi riguarda da quando ho un AG non tornerei più ad uno SM per quanto di buona qualità possa essere (ed al momento non se ne trovano di buona qualità). Lo preferisco perchè ritengo che la definizione e la nitidezza siano più importanti dei piccoli difetti che hai elencato (se di difetti si tratta) e penso che le sfocature di cui soffrono gli SM siano più affaticanti per l'occhio rispetto alla luminosità degli AG, che è comunque regolabile. La fedeltà nei colori inoltre è maggiore che negli LCD.
rekjasdsadsae3kkklnsadds
30-11-2005, 18:01
infected, lì non ce l'hanno più (ho mailato e nada)... :( ma ho notato che non c'è più neanche sul sito samsung, sarà che non lo producono più?? il SAMSUNG Syncmaster 997DF 19" FLAT 0.24dp com'è in confronto?? dalle caratteristiche non sembra niente male...
Purtroppo :(
Se qualcuno conosce altri negozi online convenienti non elencati su trovaprezzi si faccia avanti in pvt!
INFECTED
30-11-2005, 18:15
Purtroppo :(
Se qualcuno conosce altri negozi online convenienti non elencati su trovaprezzi si faccia avanti in pvt!
Ragà mi dispiace :(
Cmq mi sa che la samsung ha smesso proprio in questo mese di produrli :rolleyes:
rekjasdsadsae3kkklnsadds
30-11-2005, 18:20
Dici che sia meglio sbrigarsi ad ordinarne dove possibile perche' difficilmente verranno prodotti in futuro monitor CRT dalla medesima qualita`? In caso affermativo ne prendo uno al volo!
INFECTED
30-11-2005, 18:35
Dici che sia meglio sbrigarsi ad ordinarne dove possibile perche' difficilmente verranno prodotti in futuro monitor CRT dalla medesima qualita`? In caso affermativo ne prendo uno al volo!
Beh attualmente ti direi di sì, anche se col mio non ho avuto molta fortuna per problemi di geometria....
Non so dirti se in futuro ne produrranno altri di qualità uguale o superiore, ma sono molto pessimista perchè ormai tutte le case stanno abbandonando la produzione di crt
Kurt F1rcItalia
30-11-2005, 18:39
Beh attualmente ti direi di sì, anche se col mio non ho avuto molta fortuna per problemi di geometria....
Non so dirti se in futuro ne produrranno altri di qualità uguale o superiore, ma sono molto pessimista perchè ormai tutte le case stanno abbandonando la produzione di crt
del "SAMSUNG Syncmaster 997DF 19" FLAT 0.24dp" sai qualcosa? le caratteristiche sembrano buone e anche i prezzi...
rekjasdsadsae3kkklnsadds
30-11-2005, 18:47
Allora penso di piazzare un ordine fra un po'... 230 euro piu` spese e` un buon prezzo?
INFECTED
30-11-2005, 19:01
del "SAMSUNG Syncmaster 997DF 19" FLAT 0.24dp" sai qualcosa? le caratteristiche sembrano buone e anche i prezzi...
Uhm quando dovevo prendere anch'io un crt tra i modelli fra cui ero indeciso c'era anche questo, ma poi lo scartai (non mi ricordo per quale motivo) e optai per il 959NF....
Allora penso di piazzare un ordine fra un po'... 230 euro piu` spese e` un buon prezzo?
Spese di spedizione escluse? Cmq in ogni caso il prezzo purtroppo è quello perchè ormai non si trovano più.... io cmq un mese fa lo pagai 218€ ordinato da un amico quindi il tuo prezzo è nella media
rekjasdsadsae3kkklnsadds
30-11-2005, 19:15
Ordinato Samsung 959NF da Wireshop per un totale di 243 euro, incluse spese di spedizione. Speriamo bene per il trattamento durante il viaggio e che non pigli un accidente al corriere quando stipera` nel furgone i 32kg del monitor imballato.
L'ho preso in pratica "a scatola chiusa" e con apertura mentale verso le righe a 1/3 e 2/3 dello schermo... ma sono fiducioso, se ne parla bene ovunque!
INFECTED
30-11-2005, 19:35
Ordinato Samsung 959NF da Wireshop per un totale di 243 euro, incluse spese di spedizione. Speriamo bene per il trattamento durante il viaggio e che non pigli un accidente al corriere quando stipera` nel furgone i 32kg del monitor imballato.
L'ho preso in pratica "a scatola chiusa" e con apertura mentale verso le righe a 1/3 e 2/3 dello schermo... ma sono fiducioso, se ne parla bene ovunque!
Eh già, anch'io l'ho dovuto prendere a scatola chiusa, purtroppo nei negozi non se ne trovano più esposti di crt... e anch'io stessa apertura tua mentale.... cmq ti assicuro che le due linee non ti daranno assolutamente fastidio, più che altro devi aver fiducia nella geometria... io il mio lo vado a ritirare sabato dall'assistenza, dicono che il difetto di geometria non c'è più speriamo bene :rolleyes: :sperem:
Lionking-Cyan
05-12-2005, 13:22
Per natale ho intenzione di farmi un monitor. Dato che lo voglio abbastanza buono, ma non posso spendere più di 220-250 euro, stavo pensando all'lg f900p. Cosa ne pensate? Dite che va bene?
Per farvi capire gli utilizzi, mi serve per giocare, ma deve essere molto rilassante, visto gli occhi delicati che ho, e il continuo uso del pc. Mi servirebbe a 19 pollici, però deve essere il meno ingombrante possibile, una risoluzione massima di 1600x1200 è sufficiente, ma mi deve permettere di arrivare ad una frequenza di 125, o almeno 100-110 hz, visto che gioco a giochi che richiedono un elevatissimo numero di frame per second. Quindi, vada per l'lg, o mi consigliate altro?
Per l'f900p, a quel prezzo, sapete altri negozi oltre ebay?
Sull'LG F900P c'è un lungo ed esaudiente thread:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=567779
bartolino3200
06-12-2005, 10:56
Per natale ho intenzione di farmi un monitor. Dato che lo voglio abbastanza buono, ma non posso spendere più di 220-250 euro, stavo pensando all'lg f900p. Cosa ne pensate? Dite che va bene?
Per farvi capire gli utilizzi, mi serve per giocare, ma deve essere molto rilassante, visto gli occhi delicati che ho, e il continuo uso del pc. Mi servirebbe a 19 pollici, però deve essere il meno ingombrante possibile, una risoluzione massima di 1600x1200 è sufficiente, ma mi deve permettere di arrivare ad una frequenza di 125, o almeno 100-110 hz, visto che gioco a giochi che richiedono un elevatissimo numero di frame per second. Quindi, vada per l'lg, o mi consigliate altro?
Per l'f900p, a quel prezzo, sapete altri negozi oltre ebay?
Ho avuto un LG Flatron da 17 pollici fino a qualche anno fa.
Da come la vedo io, è stato il peggiore. Il tubo flatron lo metterei in basso alla classifica.
In pratica:
1) Aperture Grille, ho un Sony da 17, praticamente perfetto capace di battere in nitidezza anche il più costoso LCD, ma come quest' ultimi mi acceca un po' e se abbasso luminosità e contrasto rimedio solo in parte. Geometria perfetta.
2) Shadow mask, meno nitido degli Aperture Grille ma meno accecante e più fedele nei colori per fotoritocco. Ha cmq i suoi difetti nelle zone laterali (1 cm circa) più sgranate per via dello spesso vetro che gli da l' aspetto piatto (almeno credo). Geometria perfetta. Cmq un buon monitor (non ottimo come gli Aperture Grille).
3) Flatron. Sfocati e con effetto moire evidente. Colori decenti si ma geometria difficilmente settabile in quanto i difetti sono insiti proprio nella teconologia del tubo. Il peggiore.
Tutto secondo le mie dirette esperienze personali, che potrebbero anche essere legate agli esemplari da me avuti e quindi non direi che ciò che affermo sia oggettivo al 100%.
Lionking-Cyan
06-12-2005, 18:38
Quindi cosa mi consigli in alternativa?
Ragazzi ho una 6800ultra ..mi potreste consigliare un monitor per sfruttar al meglio questa skeda ke non costi 500 euro!
INFECTED
07-12-2005, 13:34
Quindi cosa mi consigli in alternativa?
Samsung 959NF, che è Aperture Grill
ragazzi nessuno mi risponde??
Lionking-Cyan
07-12-2005, 15:04
Samsung 959NF, che è Aperture Grill
Quanto stanca?
Ah, e la frequenza massima, a 1280x1024, è di 100 hz?
INFECTED
07-12-2005, 15:37
Quanto stanca?
Ah, e la frequenza massima, a 1280x1024, è di 100 hz?
Beh sulla stanchezza non saprei dirti... è una cosa molto soggettiva, per me non è certamente questo il problema di questo monitor
Si, 100hz a 1280*1024 ;)
Cmq io lo uso a 1152x864@85Hz, per 2 motivi: a) risoluzione corretta 4/3 b) a 1280 è troppo piccolo :p
bartolino3200
07-12-2005, 15:44
Beh sulla stanchezza non saprei dirti... è una cosa molto soggettiva, per me non è certamente questo il problema di questo monitor
Si, 100hz a 1280*1024 ;)
Per giocare è ottimo.
Per leggere un po' meno, ma considera che nonostante sia un po' più flashante per gli occhi ha un grado di definizione maggiore anche del miglior LCD, il che aiuta la vista. Quando leggi magari abbassa lum. e contrasto, e vivi felice. Ma almeno avrai il top in campo videoludico e film.
INFECTED
07-12-2005, 15:49
Per giocare è ottimo.
Per leggere un po' meno, ma considera che nonostante sia un po' più flashante per gli occhi ha un grado di definizione maggiore anche del miglior LCD, il che aiuta la vista. Quando leggi magari abbassa lum. e contrasto, e vivi felice. Ma almeno avrai il top in campo videoludico e film.
:mano:
Lionking-Cyan
08-12-2005, 18:39
Ok, me lo hanno consigliato anche sul thread dell'f900p. Secondo voi quale è il miglior negozio online, italiano, dove comprarlo (possibilmente non ebay)?
Ah, volevo anche dire: mi hanno detto, sul forum di ngi, che con l'f900p è possibile avere una frequenza, a 1280x1024 anche fino a 140 hz, mentre con questo del samsung solo 100. Dite che ci arriva anche quest'ultimo a una frequenza almeno di 125 hz?
bartolino3200
10-12-2005, 10:56
Ok, me lo hanno consigliato anche sul thread dell'f900p. Secondo voi quale è il miglior negozio online, italiano, dove comprarlo (possibilmente non ebay)?
Ah, volevo anche dire: mi hanno detto, sul forum di ngi, che con l'f900p è possibile avere una frequenza, a 1280x1024 anche fino a 140 hz, mentre con questo del samsung solo 100. Dite che ci arriva anche quest'ultimo a una frequenza almeno di 125 hz?
Fai come credi.
Ma almeno accetta il mio consiglio. Se ne hai la possibilità, guardati un aperture grille come il Samsung e un F900P vicino e poi vienimi a dire se non noti una bella differenza.
Io se te lo dico è solo perchè le tecnologie a tubo le ho avute tutte (per anni dico non uno sguardo veloce) e le conosco davvero.
Il tubo Flatron LG almeno per come la vedo io, è il peggiore.
Sfocato, effetto moire troppo evidente e per finire geometria mediocre anche settandole per ore.
140 Hz sono solo uno spechietto per le allodole.
Lionking-Cyan
10-12-2005, 17:15
Mi sa che non hai capito quello che ho detto. Io ho intenzione di comprarmi il 959nf, e chiedo dove è meglio comprarlo.
P.S. Ma è 4:3 vero? :mbe:
bartolino3200
11-12-2005, 00:16
Mi sa che non hai capito quello che ho detto. Io ho intenzione di comprarmi il 959nf, e chiedo dove è meglio comprarlo.
P.S. Ma è 4:3 vero? :mbe:
Ah ok.
Crt 16:10 non ne ho mai visti fino ad ora :asd:
Sisi è AG, piattissimo!!!! Ora però è in Doa perchè aveva una geometria pessima dovuta probabilmente a problemi di staratura
ma il 959 è fuori produzione? sul sito della samsung non c'è più...
inoltre sai come si comporta l'assistenza samsung? è efficiente o no? è tornato indietro il tuo 959nf?
inoltre il 997DF è Aperture grill o shadow mask? costa un bel pò di meno del 959nf come mai?
INFECTED
11-12-2005, 11:27
ma il 959 è fuori produzione? sul sito della samsung non c'è più...
Si, sul sito della Samsung non lo si trova più da qualche settimana, probabilmente sarà uscito fuori produzione....
inoltre sai come si comporta l'assistenza samsung? è efficiente o no? è tornato indietro il tuo 959nf?
Su questo ti ho già risposto in pvt ;)
inoltre il 997DF è Aperture grill o shadow mask? costa un bel pò di meno del 959nf come mai?
Su questo non so aiutarti, so che è un dynaflat ma non conosco la tecnologia e le differenze con l'AG (cmq sempre meglio AG)
Lionking-Cyan
11-12-2005, 12:03
Si infatti, non è che sia uscito qualche modello migliore no? Se è possibile preferirei comprare un modello in produzione. Casomai dopo mando una mail per chiarimento proprio alla samsung.
Cmq sul sito italiano, le foto sono tutte di monitor tipo 16:10, qualcosa del genere, date un'occiata per capire.
Si infatti, non è che sia uscito qualche modello migliore no? Se è possibile preferirei comprare un modello in produzione. Casomai dopo mando una mail per chiarimento proprio alla samsung.
Cmq sul sito italiano, le foto sono tutte di monitor tipo 16:10, qualcosa del genere, date un'occiata per capire.
a quanto pare non esistono più in giro 19" crt aperture grill (schermo piattissimo) solo pochi 22" a 400 o più euro
per questo sono indeciso: è rimasto solo il samsung di cui sopra ottimo cmq(fino ad esaurimento scorte) che già non producono più
Lionking-Cyan
13-12-2005, 22:33
Uff, allora devo prenderlo il prima possibile...se no me lo freghi :D . :help:
Uff, allora devo prenderlo il prima possibile...se no me lo freghi :D . :help:
domani mattina lo ordino perciò regolati :Prrr: ;) ;)
ma se cerchi ce l'hanno ancora in molti, e se vuoi ti dico dove
domani mattina lo ordino perciò regolati :Prrr: ;) ;)
ma se cerchi ce l'hanno ancora in molti, e se vuoi ti dico dove
Anche io devo comprare un nuovo 19" CRT e mandare in pensione il mio Philips 109B40 con il quale comunque mi sono trovato benissimo (il Lightframe con i giochi mi piaceva da morire), mi dici dove ne hanno ancora qualcuno ? (chiaramente di 959NF) ;)
Grazie
Leggendo il forum viene fuori che il 959NF sia AG, ma sul sito dove volevo acquistarlo c'è scritto Shadow Mask, dovè l'errore ?
SyncMaster 959NF 19'' (visibile 18''). Tipo di tubo: Natural Flat Tube. Tipo di schermo: CRT Invar Shadow Mask. Diagonale: 40.6 cm. Dot pitch 0.24. Trattamento superficie: Multi-Layer Coating. Angolo di deflessione: 90°. Frequenza di scan: orizzontale 30 - 110kHz; verticale 50 - 160. Banda passante: max 290 MHz. Risoluzione massima: 1920x1440 @73Hz. Altre risoluzioni: 1800x1440 @73Hz; 1856x1392 @75Hz; 1792x1344 @78Hz; 1600x1200 @87Hz; 1280x1024 @101Hz; 1152x864 @118Hz; 1024x768 @132Hz; 800x600 @160Hz; 640x480 @160Hz. Temperature colore: 9300°K - 5000°K (regolabile per step di 100°). Controlli Digital Diplay Director (OSD) in nove lingue: posizione, dimensioni, distorsione a cuscino, a trapezio, zoom, linearità, parallelogramma, temperatura colore, degauss, video input level, V-Moire, contrasto, luminosità. Preimpostazioni di fabbrica: 8. Impostazioni personalizzabili dall'utente: 10. Cavo/connettori: 15-pin D-sub integrato. Certificazioni per il risparmio energetico: EPA/NUTEK/VESA DPMS. Certificazioni di sicurezza ed emissioni: TCO '99 e MPRII. Dimensioni (LxAxP): 468 x 458 x 493 mm. Peso: 29.3 Kg.
Andrei Ayanori
16-12-2005, 18:24
Sarei interessato all'acquisto di un p97f+SB di casa Viewsonic. La spesa è discreta e il monitor è mooolto indiscreto, potrebbe fare la spia, tanto è difficile trovarlo. Quindi vorrei sapere, prima di impegnarmi nella ricerca e nel pagamento, se ne vale la pena e se ci sono validi concorrenti.
Uso il pc di casa essenzialmente per, nell'ordine:
-Gioco a livelli grafici anche alti, navigazione in internet
-Scrittura
-Fotoritocco/Grafica
-Film/televisione
Godo di un'ottima vista e finora ho raramente avuto pochi problemi di affaticamente, pur usando monitor da pochi soldi.
Preferibilmente opinioni da chi se ne intende veramente o che già li ha posseduti, dato che basandosi sulle specifiche tecniche mi sembra assai difficile capirci qualcosa. :D
Leggendo il forum viene fuori che il 959NF sia AG, ma sul sito dove volevo acquistarlo c'è scritto Shadow Mask, dovè l'errore ?
è aperture grill ovverosia piattissimo...ti mando pvt
Highlander83
16-12-2005, 21:13
Sarei interessato all'acquisto di un p97f+SB di casa Viewsonic. La spesa è discreta e il monitor è mooolto indiscreto, potrebbe fare la spia, tanto è difficile trovarlo. Quindi vorrei sapere, prima di impegnarmi nella ricerca e nel pagamento, se ne vale la pena e se ci sono validi concorrenti.
-Scrittura
-Fotoritocco/Grafica
-Film/televisione
Godo di un'ottima vista e finora ho raramente avuto pochi problemi di affaticamente, pur usando monitor da pochi soldi.
Preferibilmente opinioni da chi se ne intende veramente o che già li ha posseduti, dato che basandosi sulle specifiche tecniche mi sembra assai difficile capirci qualcosa. :D
Sono rimasti 3 decenti shadow mask...
samsung 997
viewsonic e92+sb
philips ..b60
bene il samsung ora come ora non si trova e non è granchè
viewsonic ne ho appena mandati indietro 2. Hanno problemi di geometria e una fascia più chiara sulla sinistra... e sembra che trovarne uno senza problemi sia quasi impossibile, e se non ci fosse questi problemi sarebbe effettivamente bello come il vecchio nokia 446xs... ora sembra uscito un nuovo modello.. E96f+SB BOH! Se va avanti così faccio il salto agli lcd magari un EIZO L887
-Scrittura
-Fotoritocco/Grafica
-Film/televisione
Io aggiungerei 100 eurozzi e prenderei (415 euro) il 21" shadow mask di ottima qualità, Samsung 1100 DF che è più adatto per fare fotoritocco per la fedeltà cromatica naturale. Oltretutto la visione è più riposante del diamontron di Viewsonic. Buonissimo anche per i film e giochi. E poi è un 21". Eprice ce l'ha.
Byez
Highlander83
16-12-2005, 21:26
presi proprio da eprice... i viewsonic e92 "sminchiati" :/
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.