PDA

View Full Version : 19' CRT per uso comune (navigazione e gioco)

Pagine : 1 [2] 3 4 5

Adric
14-01-2005, 23:02
Nec e Mitsubishi hanno una joint venture produttiva sui monitor ma a livello di modelli, di rete di vendita e di assistenza sono due marchi separati, pur avendo lo stesso distributore italiano.
Infatti i Mitsubishi sono da paio d'anni difficili da trovare in Italia (parecchi utenti hanno avuto difficoltà a trovarli), i Nec molto meno.

sblantipodi
15-01-2005, 00:33
Originariamente inviato da Abilmen
Se sei abituati ai colori fedeli e riposanti degli shadow, il 997DF-X di Sam è una buona scelta (vedi Chip di Gennaio 2005). Per il 959Nf non credo che sia fuori produzione visto che appare tutt'ora nei listini della Samsung Italia. E viene venduto regolarmente dagli e-shop on line.
Bye

abilmen sai a cosa servono i driver sul 959NF?
Io dovro' usare questo monitor con Linux e non potro' usare alcun driver.

perdero' qualita' o qualcos'altro?

mantes
15-01-2005, 00:51
Originariamente inviato da mazzy
x Mantes

Riporto brevemente i commenti

Anandtech

Moving up to the realm of 19" displays, we feel that Samsung easily wins this category. They continue to offer a perfectly flat screen, and they increase the maximum resolution to 1920x1440. That may not be the most useful resolution for practical use, unless your eyesight is far better than average, but the1600x1200 resolution at a 75 Hz refresh rate is quite good. Unlike the 17" category, there are some differences between Samsung and the chief rival NEC FE991SB. NEC continues to offer their Super Bright mode while Samsung does not offer Magic Bright. It's a relatively minor omission, however, and not worth the additional $60 that the NEC would cost. NEC also offers a lower maximum resolution of 1792x1344, but considering both brands have a 96 KHz horizontal frequency, the useful resolutions are still basically a tie. If you can afford the additional $75 or so, a good quality 19" display can last a long time.

Update: The Samsung monitors actually are not aperture grille displays. That would explain the price difference between the NEC and Samsung models. They are still virtually flat, just like the NECs. This makes the decision between monitors a little more important, at least if you have strong feelings one way or the other on the topic of invar shadow mask vs. aperture grille displays. How noticeable is it? Well, I've had a Samsing 997DF for a couple months and have only just noticed (after a close look) that it was not an aperture grille.

Shakyextreme

Samsung may have taken the 955DF off its active list, but its successor is also looking mighty fine. The Samsung 997DF picks up where the 995DF left off, and features a DynaFlat tube with a 0.20 dot pitch, along with a blazing 75 Hz refresh rate at 1600x1200. This monitor is priced just a bit too high ($205-$215) for the guide right now, but we thought we'd include it as a secondary, slightly higher-quality choice for those fans of the Samsung name and 955DF legacy. The 997DF is also a smaller and lighter alternative to the ViewSonic, and fits the bill as an alternative choice for that reason as well.

Ottimo,mi sa propio che prenderò questo:)
Sai per caso dove trovarlo black-silver?
Io sono riuscito a trovarlo solo avorio...

darsh
15-01-2005, 19:43
Domanda esistenziale:
Con un 19 pollici si nota la differenza nel giocare a 1600x1200 contro
1208x1024???
Per uno come me che si è avvicinato da poco a 3d studio max e che gioca molto, vale la pena comprare un samsung 959?
O meglio puntare su un buon lcd con risoluzione nativa 1208x1024?

Vi ringrazio per qualsiasi chiarimento

darsh
15-01-2005, 21:36
come vi sembra questo monitor PHILIPS 109P40 19 pollici??
Qualcuno lo conosce??

sblantipodi
16-01-2005, 02:18
ma il 959NF e' ancora il TOP da 19" CRT di Samsung o ci sono nuovi modelli migliori?

Adric
16-01-2005, 04:47
Originariamente inviato da darsh
come vi sembra questo monitor PHILIPS 109P40 19 pollici??
Qualcuno lo conosce??
E' tra i Crt piu' famosi di questa sezione:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=463893
e
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=513141

M@arco_000
16-01-2005, 15:29
Originariamente inviato da sblantipodi
ma il 959NF e' ancora il TOP da 19" CRT di Samsung o ci sono nuovi modelli migliori?

no, il 959nf è il top gamma per i sam crt 19", non credo comunque che usciranno altri modelli migliori, ormai puntanto tutti sugli lcd, magari potrebbero rivisitare un pò l'estetica del 959nf...

sblantipodi
16-01-2005, 15:42
Originariamente inviato da M@arco_000
no, il 959nf è il top gamma per i sam crt 19", non credo comunque che usciranno altri modelli migliori, ormai puntanto tutti sugli lcd, magari potrebbero rivisitare un pò l'estetica del 959nf...

Effettivamente il 959NF e' proprio brutto.
Sembra uno scatolone.

M@arco_000
16-01-2005, 15:56
riguardo ad usarlo su linux penso non avrai problemi a settarlo ed installarlo correttamente, anche senza i driver..

sblantipodi
16-01-2005, 16:08
riguardo ad usarlo su linux penso non avrai problemi a settarlo ed installarlo correttamente, anche senza i driver..

Speriamo bene.
Ma tu lo sai a cosa servono quei driver?

Intel-Inside
16-01-2005, 21:39
Eccomi, vi scrivo dal mio "nuovo" Monitor... trattasi di un LG Flatron 915FT Plus :D trovato usato da un utente che non abita molto lontano... provato a casa sua, appurato l'OK e la bontà dello stesso, comprato e trasportato di persona fino a casa mia :)

Dopo 5 anni di 15 Pollici (Philips 105B) sono passato a questo stupendo 19 Pollici, la visione è davvero riposante, l'ho settato a 1280x960 85Hz su una Radeon 9800Pro, il precedente proprietario l'ha sempre tenuto così e aveva la mia stessa skeda, quindi non ho dovuto neanke perdere tempo a settare le geometrie e le varie impostazioni, xè è gia perfetto!

:)

surreales
16-01-2005, 22:42
Allora che è disposto a spendere 300€ si compri il Samsung 959 NF e BASTA!!! é il migliore in tutto nel complesso!!!! Poi se mi dite che il mistubishi è migliore ok!!!Ma riuscite a trovarlo? e se si dovesse rompere,con la garanzia come la mettiamo? Quindi come dicevo pocanzi il Samsung 959 NF è il migliore!!!!;)

mantes
16-01-2005, 23:19
Per sparare una sentenza del genere come minimo dovresti avere provato tutti i modelli che sono stati discusi in questo 3d:rolleyes:

M@arco_000
17-01-2005, 01:30
Speriamo bene.
Ma tu lo sai a cosa servono quei driver?

in windows servono a far "conoscere" il monitor al so, senza driver funziona lo stesso benissino ma certi refresh, certe risoluzioni non te li fa impostare.

Abilmen
17-01-2005, 10:50
Originariamente inviato da surreales
Allora che è disposto a spendere 300€ si compri il Samsung 959 NF e BASTA!!! é il migliore in tutto nel complesso!!!! Poi se mi dite che il mistubishi è migliore ok!!!Ma riuscite a trovarlo? e se si dovesse rompere,con la garanzia come la mettiamo? Quindi come dicevo pocanzi il Samsung 959 NF è il migliore!!!!;)
Come valore assoluto, meglio del Sam 959Nf (pure buonissimo) ci stanno sicuramente il Mitsu DP 930SB ed il LaCie Electron blue.
Il Sam può essere alla pari col Mitsu DP 93SB (che però è più bello esteticamente) ed il Nec FE 991.
Bye

sblantipodi
17-01-2005, 13:14
ok prendero' il 959NF. Grazie a tutti.

JACK83
17-01-2005, 22:21
io sto aspettando il Nec FE 991....spero di trovarmi bene....

sblantipodi
18-01-2005, 02:06
Quanto lo hai pagato il nek?
Io ho appena ordinato il Samsung 959NF, anche io spero di trovarmi bene

sblantipodi
18-01-2005, 02:11
Come valore assoluto, meglio del Sam 959Nf (pure buonissimo) ci stanno sicuramente il Mitsu DP 930SB ed il LaCie Electron blue.
Il Sam può essere alla pari col Mitsu DP 93SB (che però è più bello esteticamente) ed il Nec FE 991.
Bye

Scusa, io sono abbastanza ignorante ma il Samsung 959NF non dovrebbe essere migliore del Nec???

Raggiunge risoluzioni maggiori e ha 0.24dp contro i 0.25 del nec.
Dici che si equiparano o che il Nec/Samsung e' migliore?

JACK83
18-01-2005, 10:02
io non so quale sia il migliore, ero tentato di prendere il samsung trovato a 299€, ma l'estetica nn mi piaceva davvero.....allora o optato per il nec trovato a 300€ per due motivi:
1. ho già posseduto un nec con il quale mi sono trovato benissimo
2.il nec che prendo è praticamente un clone del mitsubishi!!

Abilmen
18-01-2005, 10:17
Il Sam 959Nf, Il Nec FE991 ed il Mitsu Diamond Plus 93SBright, in teoria si dovrebbero equivalere in quanto montano un tubo pressochè uguale. La qualità però dipende anche da altri fattori come es. l'elettronica (il refresh più alto alle alte risoluzioni non è sinonimo di qualità ma di esigenze particolari che si hanno raramente). Se non sono fallati si equivalgono davvero. Quindi il problema sarebbe quello di controllarli prima dell'acquisto. Per il resto 3 ottimi diamontron per un uso generale (soprattutto giochi e filmati per via della brillantezza cromatica) ad alto livello.
Ciao

sblantipodi
18-01-2005, 19:04
Il Sam 959Nf, Il Nec FE991 ed il Mitsu Diamond Plus 93SBright, in teoria si dovrebbero equivalere in quanto montano un tubo pressochè uguale. La qualità però dipende anche da altri fattori come es. l'elettronica (il refresh più alto alle alte risoluzioni non è sinonimo di qualità ma di esigenze particolari che si hanno raramente). Se non sono fallati si equivalgono davvero. Quindi il problema sarebbe quello di controllarli prima dell'acquisto. Per il resto 3 ottimi diamontron per un uso generale (soprattutto giochi e filmati per via della brillantezza cromatica) ad alto livello.
Ciao

Sempre preciso, conciso, risolutivo.
Grazie.

PS: Mi sono un po' pentito di aver preso questo monitor.
E' il piu' brutto che abbia mai visto :(
Sembra un vecchio monitor a fosfori verdi come estetica :)

Abilmen
18-01-2005, 19:36
Moddalo con adesivi, foto, poster ecc. per abbellirlo:D Scherzi a parte, l'importante è che non abbia difetti (sfocature, distorsioni geometriche, moirè ecc.). Per l'estetica non mi preoccuperei per nulla. Annoto che molti tengono la luminosità molto bassa.
Bye

sblantipodi
18-01-2005, 19:57
Moddalo con adesivi, foto, poster ecc. per abbellirlo:D Scherzi a parte, l'importante è che non abbia difetti (sfocature, distorsioni geometriche, moirè ecc.). Per l'estetica non mi preoccuperei per nulla. Annoto che molti tengono la luminosità molto bassa.
Bye

:D
Non essendo esperto in questo settore come faccio ad accorgermi
dei difetti da te menzionati?
Sono molto evidenti o ci vuole un occhio attento?

Spero solo che le linee di tensionamento non siano tanto orripilanti.

Abilmen
18-01-2005, 20:42
Be'...le sfocature: metti del testo nero su sfondo bianco e vedi se è nitido...controlla anche i particolari di immagini ad alta risoluzione tipo foto digitali (particolarmente i capelli che non siano sfocati); guarda soprattutto gli angoli ed il centro. Poi guarda se le linee dei bordi sono belle dritte sia ai lati che sopra/sotto. Infine controlla che non ci siano delle "onde" in alcune parti dello schermo (moirè o marezzatura). Per un esame approfondito, scarica il Nokia monitor test.

sblantipodi
18-01-2005, 20:53
Be'...le sfocature: metti del testo nero su sfondo bianco e vedi se è nitido...controlla anche i particolari di immagini ad alta risoluzione tipo foto digitali (particolarmente i capelli che non siano sfocati); guarda soprattutto gli angoli ed il centro. Poi guarda se le linee dei bordi sono belle dritte sia ai lati che sopra/sotto. Infine controlla che non ci siano delle "onde" in alcune parti dello schermo (moirè o marezzatura). Per un esame approfondito, scarica il Nokia monitor test.

Ma essendo un monitor CRT non dovrebbero essere "normali" le distorsioni ai lati?

andy_mouse
18-01-2005, 20:55

ho risolto il problema del rosso con la smagnetizzazione, sembra a posto .. ho fatto degli screenshot del mio desktop a 1280x1024, 85hz, secondo te sono a posto?

ho regolato un po, ma non riesco a migliorare le scritte, in pratica l'unica risoluzione decente è <=1152 :rolleyes:

sfondo azzurro (http://giacoz.altervista.org/1280x1024-85hz.jpg)

sfondo bianco (http://giacoz.altervista.org/1280x1024-85hz-sfondobianco.jpg)

nokia1-geometria (http://giacoz.altervista.org/nokia1.jpg)

sblantipodi
18-01-2005, 21:16
In caso il monitor arrivasse danneggiato o con i problemi sopra descritti.
Il mio rivenditore e' obbligato a darmene uno nuovo entro la settimana dall'acquisto?
Posso costringerlo a cambiarlo?

Sgrat sgrat sgrat :p

Merovinjian
18-01-2005, 22:49
Originariamente inviato da andy_mouse
ho fatto degli screenshot del mio desktop a 1280x1024, 85hz, secondo te sono a posto?
ho regolato un po, ma non riesco a migliorare le scritte, in pratica l'unica risoluzione decente è <=1152 :rolleyes:
sfondo azzurro (http://giacoz.altervista.org/1280x1024-85hz.jpg)
sfondo bianco (http://giacoz.altervista.org/1280x1024-85hz-sfondobianco.jpg)
nokia1-geometria (http://giacoz.altervista.org/nokia1.jpg)

Hai veramente fatto degli screenshot da mostrare per farci valutare se il tuo monitor funziona bene? :D

Forse avresti dovuto fare delle FOTO con una macchina fotografica per evidenziare eventuali difetti di geometria o aloni particolarmente evidenti.
Ovvero, è ovvio che gli screenshot sono semplicemente immagini, non è che noi le vediamo come le riproduce il tuo monitor, ma come le riproducono i nostri. Il fatto che sul tuo magari si vedano con aloni pazzeschi e storture varie, non rende le schermate di per se difettose.
Ma stavi scherzando, vero? :rolleyes:

sblantipodi
18-01-2005, 23:43
Originariamente inviato da Merovinjian
Hai veramente fatto degli screenshot da mostrare per farci valutare se il tuo monitor funziona bene? :D

Forse avresti dovuto fare delle FOTO con una macchina fotografica per evidenziare eventuali difetti di geometria o aloni particolarmente evidenti.
Ovvero, è ovvio che gli screenshot sono semplicemente immagini, non è che noi le vediamo come le riproduce il tuo monitor, ma come le riproducono i nostri. Il fatto che sul tuo magari si vedano con aloni pazzeschi e storture varie, non rende le schermate di per se difettose.
Ma stavi scherzando, vero? :rolleyes:

Forse sei tu a scherzare? :confused:
Andy ha perfettamente ragione.
Una buona foto al monitor puo' evidenziare i difetti.
Se la nella foto e' presente una sfocatura si vede anche sul tuo monitor.

quindi

questi :rolleyes: sarebbero piu' adatti a te :D
Senza offesa eh :p

Merovinjian
18-01-2005, 23:53
Ciccio, ma ti rendi conto che ai link indicati appaiono degli screenshot e non delle foto fatte al suo schermo?
Se il mio monitor a causa di un difetto mi visualizza una schermata con aloni o sfocature o difetti di geometria, che faccio, prendo uno screenshot (cattura dell'immagine a schermo) e te la mando? Come vuoi che si veda sul tuo monitor? perfetta ovviamente. Perchè si vedano i difetti si fa una foto AL MONITOR mentre proietta quella data immagine e si manda quella. Ma lui ha fatto degli screen capture NON delle foto al monitor ...ma le hai guardate le immagini ai link che ha messo? :doh:

andy_mouse
19-01-2005, 00:03
Ciccio, ma ti rendi conto che ai link indicati appaiono degli screenshot e non delle foto fatte al suo schermo?
Se il mio monitor a causa di un difetto mi visualizza una schermata con aloni o sfocature o difetti di geometria, che faccio, prendo uno screenshot (cattura dell'immagine a schermo) e te la mando? Come vuoi che si veda sul tuo monitor? perfetta ovviamente. Perchè si vedano i difetti si fa una foto AL MONITOR mentre proietta quella data immagine e si manda quella. Ma lui ha fatto degli screen capture NON delle foto al monitor ...ma le hai guardate le immagini ai link che ha messo? :doh:

intanto se puoi non parlare in terza persona, mi dà fastidio e mi sembra maleducato .. inoltre non vedo la necessità del tuo atteggiamento di messa alla gogna, ma se ci tieni fai pure... :rolleyes:

comunque il difetto non è detto sia hardware, è possibile che il software sia mal configurato, il driver non funzioni correttamente:in questi casi uno screenshot va più che bene o sbaglio??

se il difetto è hardware ovviamente serve una foto, ma nn ti preoccupare lo capisco. ;)

sblantipodi
19-01-2005, 00:15

Ops. Scusami avevo capito che avesse postato le foto.
Pardon :)

sblantipodi
19-01-2005, 00:18
X ABILMEN

Ho 2 post con domande in sospeso a pagina 14.
Potresti aiutarmi tu?

Abilmen
19-01-2005, 01:52
Quali 2 domande pliz?...:)

sblantipodi
19-01-2005, 18:55
Quali 2 domande pliz?...:)

Non niente ho risolto con le domande a pagina 14.
Te ne faccio altre 2. Spero tu possa aiutarmi.

Allora.
Ho appena preso il Samsung 959NF.
Sono rimasto commosso.
Nitido, preciso, colori stupendi.
Insomma veramente un bel monitor.
Peccato per le linee di tensionamento.
Io sono abituato al Flatron e le linee mi danno un po' fastidio.
Sto postando sul forum e le vedo.
Esteticamente e' anche piu' bello di quello che mi sembrava in foto.

Passo alle domande.
Io uso Linux quindi i software di configurazioni inclusi con il monitor non mi interessano.
Uso il monitor senza avere il cavo USB collegato, ci sono Problemi?
Posso farlo o il cavo USB e' obbligatorio?? A cosa serve sto cavo USB?

A cosa serve la funzione HighLight?

Abilmen
20-01-2005, 01:38
a) Fra pochi giorni (o settimane) alle righine di tensionamento non ci farai più caso.
b) La porta usb: è un optional in più e basta ma non serve nel collegamento normale al monitor dove si usa il vga.
c) L'Highlight zone è la possibilità di vedere con più luminosità una determinata zona di un film di un gioco o pagina Internet.
Ciao

Pippox
20-01-2005, 10:38
ahh.. come il lightframe Philips..
(ho sempre avuto philips.. ma sta funzionalità non l'ho mai utilizzata!)

sblantipodi
20-01-2005, 19:01
a) Fra pochi giorni (o settimane) alle righine di tensionamento non ci farai più caso.
b) La porta usb: è un optional in più e basta ma non serve nel collegamento normale al monitor dove si usa il vga.
c) L'Highlight zone è la possibilità di vedere con più luminosità una determinata zona di un film di un gioco o pagina Internet.
Ciao

Io non vorrei seccarti ma ho un po' di domandine sul 3D del Samsung 959NF.
Non e' che potresti dargli uno sguardo?

Grazie mille :)

JACK83
24-01-2005, 16:52
Finalmente ho ordinato il NEC 991SB, mi dovrebbe arrivare questa settimana.....spero sia stata una buona scelta!.....pagato 240€+s.s30€ (preso in germania)...

roller01
25-01-2005, 21:50
ciao a tutti.

chiedo scusa in anticipo se non sono nella sezione giusta.
ho notato che ci sono regole ferree.

da un pò di tempo non so perchè ma il mio monitor fa i capricci.
praticamente l'immagine si sfuoca al centro e balla,nel senso che si allontana e si avvicina.poi ritorna normale e poi (come per magia) rinizia l'incubo.
ebbene si propio di incubo si tratta.anche adesso sto sfiornado il vomito e forse ci sto rimettendo la vista.
tralaltro h notato che se do dei piccoli schiaffetti al monitor si mette a posto ma poi.......
ultimamente mentre lo spostavo ha preso qualche colpo.
sarà stato questo opuure ormai avendolo da circa 4 anni è arrivato al limite??

secondo voi vale la pena portarlo in assistenza??
sarà una scemata o no???

comunque se devo comprarne uno nuovo secondo voi con 250 euro circa cosa posso prendere????
avevo pensato ad un lg f900B oppure un philips 109 B50

secondo voi c'è qualche altro modello anche con qualche euro in più(non troppi)???

dimenticavo.ho un lg studioworks 995E

ciao

Pippox
26-01-2005, 08:56
Non credo che l'assistenza ti convenga..
io con 230 ho preso il 109b60 della philips..;)
(anche se qua tutti consigliano il samsung.. ma costa di +..)

last
27-01-2005, 16:02
Dopo una serie di ricerche ho raccolto queste informazioni, vorrei sapere se sono corrette (prima di fare un acquisto sbagliato):

Nella fascia alta dei monitor CRT 19' le uniche due marche che hanno prodotti con Aperture Grill sono Iiyama e LaCie. Viewsonic usa Shadowmask, Mitsubishi si è spostata interamente nel settore LCD (questo è quanto hanno affermato quando ho chiamato il servizio clienti), Eizo fa solo LCD e medicali (visto sul sito) e NEC non fa CRT da 19' (sito (http://www.nec-mitsubishi.com/coremedia/generator/index,realm=Products__Choice,spec=x__uk__en,type=CRT))

Delle due marche che rimangono, ho visto i seguenti prodotti:

Iiyama Vision MASTER PRO 455 a €360 iva comp
LaCie Electron 19blue IV 19.0 pollici a €440 iva comp
(Vista l'abissale differenza di prezzo propenderei per il primo)

Due domande:
1) La differenza tra questi e le marche "inferiori" è molto evidente?
2) Se volessi "scendere di un gradino", sempre con tecnologia AG, consigliereste il Samsung?

pella.grind
27-01-2005, 16:28
mi butto nella mischia e spazzo...
ho un Philps 107S che dopo 6 anni di glorioso funzionamento sta decodendo di passare a miglior vita (monitor scratch x server web-UP-DOW)...

le mie borse contengono al massimo 250E e le mie idee sono per un CRT 19' da utilizzare per applicazioni dove si pompa il 3d come games... adoro i colori VIVISSIMI
pensavo a:

SAMTRON 98 PDF
PHILIPS 109 E
PHILIPS 109 B 60/00 TUBO CORTO
SAMSUNG SyncMast 997MB
LG 901B

Avete qualche consiglio da darmi??? secondo voi tra questi x cosa vale la pena spendere???

P.S. valutate anche che la garanzia mi si sputtana dal momento che lo pitto di nero!!!

Merovinjian
27-01-2005, 23:13
Tra quei due direi il 109B60 o il Samsung.
Per i colori che desideri tu penso tu ti debba orientare su qaulcosa tipo il Samsung 959NF, ma li se non sbaglio si tocca quota 300.

Io col mio 109B50 mi trovo molto bene.

Pippox
28-01-2005, 12:23
109b60.. lo uso sopratutto per giocare.. i colori sono molto fedeli .. non brillantissimi..

nieco
28-01-2005, 18:09
ho appena preso il samsung 959nf

che dire fantastico:eek:

nieco
28-01-2005, 18:16
ma per mettere tutto in quadro cosa mi consigliate ??

ODISSEO10
28-01-2005, 19:27
Un amico mi ha chiesto un consiglio tra il philips 109b60 ed il samsung 997DF...

Gli serve per il fotoricco (piccolo negozio fotografico).

Che mi consigliate?

Grazie.

teogeo
31-01-2005, 11:37
dico la mia...

ho deciso x il samsung (959nf) x lo spettacolare 1600x1200@85, x le infinite regolazioni, x i bnc e x il prezzo

l'ho da una settimana e sono pienamente soddisfatto

;)

nieco
31-01-2005, 18:16
Originariamente inviato da teogeo
dico la mia...

ho deciso x il samsung (959nf) x lo spettacolare 1600x1200@85, x le infinite regolazioni, x i bnc e x il prezzo

l'ho da una settimana e sono pienamente soddisfatto

;)

ti appoggio :)

mantes
01-02-2005, 15:09
Samsung SyncMaster 997DF

Premetto che il primo esemplare mi è arrivato difettato.
Era affetto da moire incorreggibile con l’osd che pregiudicava la nitidezza dei caratteri;soprattutto su sfondi chiari.
Provando varie risoluzioni però il difetto è scomparso;precisamente usando la ris. 1152x864@104hz.

Tuttavia mi sono chiesto perché dovessi scendere per forza a compromessi per avere una buona qualità e non poter sfruttare al massimo il mio nuovo monitor,così ho deciso di farmelo sostituire.

La decisione si è rilevata azzeccata,oggi infatti mi è stato consegnato il monitor in sostituzione e posso dire che sono pienamente soddisfatto.

Esteticamente questo monitor non è molto più ingombrante del philips da 17” che è andato a sostituire sulla mia scrivania;la linea è semplice e gradevole.Presenta sia la connessione per il normale cavo D-Sub che i connettori BNC.
La geometria rimane perfetta ad ogni risoluzione grazie anche all’osd che risulta essere completo e permette una regolazione precisa.
Per quanto riguarda il moire,è completamente assente e i caratteri sono nitidissimi,lo stesso vale anche per quanto riguarda la convergenza e la messa a fuoco.
I colori sono semplicemente fantastici,ben distribuiti in qualsiasi punto dello schermo e realistici;garantiscono una resa qualitativa impressionante nei dvd,riposante nella lettura dei testi e,impostando una giusta luminosità e temperature elevate ,si ha anche la possibilità di avere colori brillanti per gustarsi appieno i giochi.
In quest'ambito,quello videoludico,ho riscontrato l'unico neo di questo monitor,quello di non poter sfruttare appieno la risoluzione di 1600x1200,con la quale si ha del tearing,o,attivando il v-sync,un massimo di 35fps.

Infine l’assistenza si è rilevata essere di ottimo livello,è affidata alla società SecDataService che si è rilevata essere seria ed efficiente,in due giorni ho ricevuto a casa il monitor in sostituzione senza alcun intoppo.
Fattore questo che come ho già detto più volte in questo 3d considero fondamentale per scegliere bene un crt,dato che sono molto fragili e possono risentire negativamente del trasporto via corriere e comunque hanno una alta possibilità di uscire dalla fabbrica non proprio perfetti.
In due giorni e al costo di una telefonata avere la possibilità di una sostituzione a domicilio non è una cosa da poco.

Completamente soddisfatto quindi,questo modello ha avuto in questa discussione poco spazio ma ritengo che si possa affiancare tranquillamente al philips109b60,e posizionarlo una spanna sopra al viewsonic E92F+SB che offre una garanzia più limitata,e quindi potrebbe risultare essere un acquisto infelice,a meno che,ovviamente,non si abbia la possibilità di provarlo prima e quindi accertarsi che sia esente da difetti.

mazzo
01-02-2005, 22:49
Molto interessante la tua opinione, probabilmente questo monitor sarà il mio prossimo acquisto:D

Black imp
04-02-2005, 02:27
Non niente ho risolto con le domande a pagina 14.
Te ne faccio altre 2. Spero tu possa aiutarmi.

Allora.
Ho appena preso il Samsung 959NF.
Sono rimasto commosso.
Nitido, preciso, colori stupendi.
Insomma veramente un bel monitor.
Peccato per le linee di tensionamento.
Io sono abituato al Flatron e le linee mi danno un po' fastidio.
Sto postando sul forum e le vedo.
Esteticamente e' anche piu' bello di quello che mi sembrava in foto.

scusa se approfitto: mi puoi dire come ti trovi rispetto al flatron? sono molto indeciso tra un 19 samsung e un flatron

JACK83
04-02-2005, 11:29
mi è arrivato proprio ieri il NEC Fe991SB, davvero un bel monitor esteticamente, colori molto brillanti, davvero comoda la funzione super bright....consente i impostare con un sempice pulsante 3 modalità,1. colori meno accesi per nn stancare la vista se si lavora, 2.colori + accesi per le immagini e 3. colori brillanti e accesi per giochi/film.....davvero un ottimo acquisto! mi faccio i complimenti dasolo!:D

Legolas84
04-02-2005, 14:11
Scusate ma sony non prduce più CRT? Per uso ludico qual'è il miglior CRT con Tubo Triniton o Diamondtron?

JACK83
04-02-2005, 15:30
Originariamente inviato da Legolas84
Scusate ma sony non prduce più CRT? Per uso ludico qual'è il miglior CRT con Tubo Triniton o Diamondtron?

no purtroppo no, avevo uno degli ultimi modelli sony il CPD420GS e l'ho venduto a 150€ (pagato nel 99 1.400.000 Lire), per i giochi film secondo me il migliori sono i NEC-Mitsubishi.....volevo prendere il Mitsu 93SB ma è introvabile anche all'estero allora ho preso il NEC che è il suo clone....

Legolas84
04-02-2005, 15:39
Come geometria lo trovi buono? Che tubo ha?

Effetto Tearing nei giochi molto accentuato?

Legolas84
04-02-2005, 16:08
Sembra che il Samsung 959NF qui la faccia da padrone...

Come sta messo a effetto Tearing nei giochi? e a geometria?

JACK83
04-02-2005, 17:36
come geometria è davvero ottimo, è un SuperBbright Diamontron.
In Italia costa + di 300€, io l'ho preso in germania e pagato 240€!!!

Legolas84
05-02-2005, 11:37
Grazie, ho visto comunque che siete tutti molto preparati. :)

Ora se vi dico che i due punti più importanti per un CRT per me sono Geometria e minor effetto Tearing possibile cosa mi consigliate? :)

JACK83
05-02-2005, 12:06
il samsung sarà sicuramente buono ma i nec-mitsu sono meglio!

nieco
05-02-2005, 12:49
Originariamente inviato da JACK83
il samsung sarà sicuramente buono ma i nec-mitsu sono meglio!

peccato che n italia non ci sono comunque il samsung monta tubi mizbusci:cool:

JACK83
05-02-2005, 12:57
Originariamente inviato da nieco
peccato che n italia non ci sono comunque il samsung monta tubi mizbusci:cool:

bhe...io il nec l'ho preso in germania a 240€, e qui (se lo trovi) te lo sogni quel prezzo...

Legolas84
05-02-2005, 13:29
Be, considerato in ogni caso che l'assistenza Samsung è anche migliore... oggi vado in un negozio e vedo se mi fanno provare il 959NF :)

Legolas84
05-02-2005, 16:16
Ultima indecisione tra due modelli:

1) Samsung 959NF a 290 Euro. (le caratteristiche le sapete tutti benissimo ormai :D ).

2) Philips 19 REAL FLAT AG 0,24 MM (109P40) a 340Euro. Tipo di tubo: Aperture Grille, piatto, alto contrasto, antiabbagliamento, antistatico, antiriflesso, trasmissione della luce 41%
Fosfori B22. Banda passante 261Mhz (inferiore al Samsung che ne ha 290Mhz).

Cosa mi consigliate? (il prezzo non ha importanza, voglio prendere però il migliore dei due :) )

Abilmen
05-02-2005, 19:12
Ti consiglio il Samsung senza discussioni, anche perchè è un diamontron, mentre il Philips è un trinitron (più luminoso ma fino a disturbare una vista un poco delicata e difficile da regolare).
Inoltre, il Phil ha denotato parecchi problemi in questa sezione da parte di chi l'ha preso. Molto hanno dovuto cambiarlo.
Bye

Legolas84
05-02-2005, 19:28
Abilmen... visto che sei molto esperto da quello che ho letto, il Samsung come geometria se ben regolato arriva a essere bello preciso come un LCD?

Abilmen
06-02-2005, 00:27
Devi fare disegno tecnico (Cad) professionale?

Legolas84
06-02-2005, 08:17
No, almeno non per ora.

Ma pretendo che la geometria sia MOLTO meglio dell' F900P.

Abilmen
06-02-2005, 10:02
Gli lcd, per tecnologia costruttiva, hanno sempre una geometria perfetta, difficile uguagliarli. Certo che i flatron dell'ultima generazione, in tal senso sono veramente discutibili eh! I migliori 19" sono probabilmente il Mitsu 930SB ed il LaCie Electron blue ma non tanto per la qualità visiva, quanto perchè hanno n osd più completo per ottenere un profilo colore e fedeltà cromatica molto buoni. Il Sam è ottimale per un uso generico home ad alto livello e, per brillantezza cromatica è particolarmente indicato nei giochi, filmati e slide show di foto digitali.
Ciao

Legolas84
06-02-2005, 10:05
Quindi a livello di geometria il Mitsu e il LaCie sono come il Samsung, solo un pò meglio nella resa cromatica, ho capito.

Abilmen
06-02-2005, 10:19
Sono più curati nell'elettronica e nei piccoli particolari...tutto qui.
Ma nei parametri importanti, come la nitidezza (che dipende un poco anche dalla scheda video) il Sam va alla grande.

sblantipodi
06-02-2005, 17:40
Originariamente inviato da Black imp
scusa se approfitto: mi puoi dire come ti trovi rispetto al flatron? sono molto indeciso tra un 19 samsung e un flatron

Ho avuto di fronte sia l'LG F900P che l'LG 915FT+.
Ti diro' fanno abbstanza pena. Forse un po' meglio il 915 che cmq rimane
inferiore al mio 795FT+ 17".
Adesso ho un Samsung 959NF.

Non c'e' paragone in niente.
Geometria quasi perfetta sul Samsung, colori eccezzionali, nitidezza fenomenale.
LG e' il contrario. :)

Io ti consiglio nettamente il Samsung,
peccato pero' per le linee di tensionamento del Samsung che a me danno abbastanza fastidio.
Pero' ne vale la pena :)

Oops.
Dimenticavo...
Ma cos'e' il Tearing?

Legolas84
06-02-2005, 17:56
Quando ad esempio in Unreal 2 mentre ti giri e stai visualizzando il bordo di un muro (che quindi sta scorrendo sullo schermo) i suoi bordi sfarfallano vistosamente.

Io è questo che spero di non trovare sul 959NF :)

M@arco_000
07-02-2005, 08:05
da quanto ce l'hai il sam che ti danno fastidio le righine? io dopo un paio di settimane non ci facevo più caso... anche adesso "non le vedo" solo se ci penso, che lì ci devono essere le righine allora le vedo... senno no:D come se nn ci fossero.

@ Legolas84

se vuoi una geometria pressochè perfetta prova il crt prima di portarlo a casa o fattelo provare perchè a volte ci sono piccoli difetti in alcuni esemplari...

haranban
07-02-2005, 10:18
Salve a tutti,
è da un po' che i Viewsonic 92f o 90f non vengono più presi in considerazione. Sono da considerarsi già obsoleti?
Ciao
haranban@hotmail.com

sblantipodi
07-02-2005, 13:05
da quanto ce l'hai il sam che ti danno fastidio le righine? io dopo un paio di settimane non ci facevo più caso... anche adesso "non le vedo" solo se ci penso, che lì ci devono essere le righine allora le vedo... senno no:D come se nn ci fossero.

@ Legolas84

se vuoi una geometria pressochè perfetta prova il crt prima di portarlo a casa o fattelo provare perchè a volte ci sono piccoli difetti in alcuni esemplari...

Ce l'ho da meno di un mese.
Beh a me le linee di tensionamento danno abbastanza fastidio.
Sugli sfondi bianchi mi annoiano parecchio, poi penso alla qualita' del monitor e me ne dimentico. :)

M@arco_000
07-02-2005, 13:15
tra un altro pò non le noterai più;) io non le vedo più nemmeno nelle foto.

M@arco_000
07-02-2005, 13:17
Originariamente inviato da haranban
Salve a tutti,
è da un po' che i Viewsonic 92f o 90f non vengono più presi in considerazione. Sono da considerarsi già obsoleti?
Ciao
haranban@hotmail.com

assolutamente no! i crt sono sempre quelli ormai da tempo, non so se viewsonic faccia crt 19 aperture grillle, dei shadow mask se ne è sempre parlato e se ne continua a parlare bene.

nieco
07-02-2005, 18:12
tra un altro pò non le noterai più;) io non le vedo più nemmeno nelle foto.

infatti io non le vedo
me ne ricordo solo leggendo questi messaggi:eek:

carletto50
07-02-2005, 19:37
.

Legolas84
14-02-2005, 16:40
Arrivato oggi il Samsung 959NF al posto dell'LCD Samsung 913N (ho usato il recesso).

Che dire... la qualità è buona come anche la geometria. Ottimi colori, ottima definizione e nitidezza.

Difetti? si come è logico che sia....

Le linee di tensionamento fanno proprio schifio... ora che posto sul forum sullo sfondo grigio dove si digita il messaggio la vedo chiaramente... spero di farci l'abitudine.

L'estetica... nemmeno parente dell'F900P, il Samsung è proprio brutto (lo immaginavo ancora più brutto comunque).

In ogni caso la qualità visiva (tolte le linee di tensionamento) è la migliore che abbia mai visto in un monitor.

nieco
14-02-2005, 17:47
Arrivato oggi il Samsung 959NF al posto dell'LCD Samsung 913N (ho usato il recesso).

Che dire... la qualità è buona come anche la geometria. Ottimi colori, ottima definizione e nitidezza.

Le linee di tensionamento fanno proprio schifio... ora che posto sul forum sullo sfondo grigio dove si digita il messaggio la vedo chiaramente... spero di farci l'abitudine.

L'estetica... nemmeno parente dell'F900P, il Samsung è proprio brutto (lo immaginavo ancora più brutto comunque).

In ogni caso la qualità visiva (tolte le linee di tensionamento) è la migliore che abbia mai visto in un monitor.

ma quali linee di tensionamento????
io per vederle devo fissare attentamente il monitor

Legolas84
14-02-2005, 17:59
Avrai una percezione oculare diversa dalla mia... Per me le righe ci sono e si vedono.

nieco
14-02-2005, 18:04
be io scherzavo non dico che non ci sono ma sul mio si vedono veramente poco soprattutto su sfondo nero:D

Legolas84
14-02-2005, 18:07
Be sulla parte azzuro chiara e grigia chiara del forum si notano...

sblantipodi
14-02-2005, 20:22
E' passato un mese dall'acquisto del 959NF.
Beh le linee di tensionamento le vedo eccome pero' non mi danno piu'
alcun fastidio.

Quando accendo questo monitor tutto mi viene da pensare tranne che a quelle linee.
Il monitor e' favoloso!!!!

mantes
14-02-2005, 22:01

Le linee di tensionamento sono state uno dei fattori principali che mi hanno fatto scegliere il sync-master 997df.
L'altro è stato che gli apertur grille si diceva fossero un po troppo brillanti,al punto da poter affaticare la vista;non la scelta migliore per chi legge molto al pc insomma.
Tu che hai provato svariati monitor in questo periodo,compreso un flatron che invece sotto questo aspetto dovrebbe essere molto riposante,che ne pensi?

Per l'estetica invece credo che ci sia poco da fare,l'aggettivo migliore che si puo usare per definire un crt sotto questo punto di vista è "gradevole".

Legolas84
15-02-2005, 16:18
Be il mio parere è che il Samsung 959NF è il migliore di quelli che ho provato....

Il tuo come sta messo a geometria?

sblantipodi
15-02-2005, 16:35
Be il mio parere è che il Samsung 959NF è il migliore di quelli che ho provato....

Il tuo come sta messo a geometria?

se ti riferisci a me il mio sembra un LCD in quanto alla geometria.
Ti dico che e' veramente perfetta.
Pero' ci ho messo veramente molto per renderlo cosi' perfetto :D
Adesso.
Sembra veramente un LCD :)
Non sto esagerando.
Non trovo distorsioni in nessun lato dello schermo.

Non immaginavo che un CRT arrivasse a tanto..

xche' il tuo non va bene in geometria?

Legolas84
15-02-2005, 16:48
Ti dico solo che lavorandoci 5 minuti ho otenuto una geometria tale da non rimpiangere il mio "vecchio" Samsung 913N.

Ottimo tubo il DiamondTron... peccato solo che debba usare le linee di tensionamento...

sblantipodi
15-02-2005, 17:06
Ti dico solo che lavorandoci 5 minuti ho otenuto una geometria tale da non rimpiangere il mio "vecchio" Samsung 913N.

Ottimo tubo il DiamondTron... peccato solo che debba usare le linee di tensionamento...

io ci ho lavorato un bel po' di +.
Adesso sembra un LCD.

Eh si peccato per le linee...
A me non danno piu' alcun fastidio pero'...

mantes
15-02-2005, 17:52
Penso cmq che si riferisse a me :D
Cmq anche il mio in geometria è ottimo (se la cava pure abbastanza bene in storia),e a tutte le risoluzioni.
E non ho nemmeno le famigerate righine :O

sblantipodi
15-02-2005, 18:01
Originariamente inviato da mantes
Penso cmq che si riferisse a me :D
Cmq anche il mio in geometria è ottimo (se la cava pure abbastanza bene in storia),e a tutte le risoluzioni.
E non ho nemmeno le famigerate righine :O

Ehm...
Il tuo monitor ha studiato Storia e lettere Antiche?
:D

Che vuol dire se la cava bene in storia?

mantes
15-02-2005, 18:08
Emh nulla,lasciate perdere,è che sono appena tornato dall'università,è la stanchezza...:D

Legolas84
15-02-2005, 20:35
Piccola domanda... anche i sony Trinitron hanno le righine vero?

marconeros
15-02-2005, 21:04
ciao a tutti,
sono nuovo e da poco ho scoperto questo forum e questa interessante discussione.

Dal momento che sono intenzionato a sostituire il mio monitor con un altro crt, leggendo le vostre risposte mi sto orientando verso il samsung 19', anche perchè mi pare di capire sia fra i più convenienti sotto il profilo del rapporto qualità prezzo e per la reperibilità.

Volevo solo chiedere se qualcuno conosce le reali differenze esistenti fra i tre modelli che vedo comparire nel sito del produttore ovvero oltre al 959NF, il 997DF e il 997MB, ovvero se sono sostanziali o irrilevanti ai fini delle mie esigenze (faccio un uso generico del pc, non mi interessano i giochi, molto di più l'elaborazione digitale delle immagini e il fotoritocco).

Grazie

sblantipodi
16-02-2005, 10:44
Piccola domanda... anche i sony Trinitron hanno le righine vero?

Si anche i Trinitron.

sblantipodi
16-02-2005, 10:55
Originariamente inviato da marconeros
ciao a tutti,
sono nuovo e da poco ho scoperto questo forum e questa interessante discussione.

Dal momento che sono intenzionato a sostituire il mio monitor con un altro crt, leggendo le vostre risposte mi sto orientando verso il samsung 19', anche perchè mi pare di capire sia fra i più convenienti sotto il profilo del rapporto qualità prezzo e per la reperibilità.

Volevo solo chiedere se qualcuno conosce le reali differenze esistenti fra i tre modelli che vedo comparire nel sito del produttore ovvero oltre al 959NF, il 997DF e il 997MB, ovvero se sono sostanziali o irrilevanti ai fini delle mie esigenze (faccio un uso generico del pc, non mi interessano i giochi, molto di più l'elaborazione digitale delle immagini e il fotoritocco).

Grazie

Il 959NF e' il top della gamma.
Ormai lo trovi a 300 euro e penso che per quel prezzo non ci sia paragone.

Anche io mi diletto nell'elaborazione immagini e nella modellazione 3D.
A mio avviso 1280x1024 sono un po' troppo pochi per questo tipo di lavoro.
A quella ris si lavora "scomodi". Tutto dipende da come si e' abituati.

Secondo me una ris ideale per quel tipo di lavoro con un 19" e' 1600x1200.
Il 995NF a quella ris arriva tranquillamente a 87hz.
Gli altri due Samsung da te menzionati a 1600x1200 arrivano a 75hz e non credo che i tuoi occhi dopo qualche ora sarebbero molto contenti.

Tutto dipende da quello che ti serve.
In ogni caso il monitor e' una cosa che non si cambia spesso e io non ci risparmierei troppo.

Kastorix
17-02-2005, 23:07
vorrei chiedere quale monitor prendere.Prima ero indeciso se su un 17 pollici,adesso sono sicuro su un 19 pollici.Tuttavia a me il monitor serve per 2 cose:navigare in internet e studiare e per giocare.Non ho bisogno di grafica,quindi come detto dal post iniziale non mi interessa la shadow mask,al contrario sembra che il tubo catodico adatto per me sia il Flatron.
Non vorrei spendere molto...meno di 250 euri sicuro,meglio se andiamo verso i 200...
Vorrei soprattutto un'ottima frequenza di refresh e mai rovinarmi gli occhi con il monitor.Cosa mi consigliate?

JACK83
18-02-2005, 10:30
ragazzi ho un NEC Fe991SB e ha le classiche due righe orizzontali sullo schermo.....guardando meglio mi sono accorto che ne ha anche 6 verticali in centro (dal basso al centro dello schermo)!!!!! ma è normale?

Merovinjian
18-02-2005, 13:27
Originariamente inviato da Kastorix
...a me il monitor serve per 2 cose:navigare in internet e studiare e per giocare. Non ho bisogno di grafica, quindi come detto dal post iniziale non mi interessa la shadow mask, al contrario sembra che il tubo catodico adatto per me sia il Flatron.
Non vorrei spendere molto...meno di 250 euri sicuro,meglio se andiamo verso i 200...
Vorrei soprattutto un'ottima frequenza di refresh e mai rovinarmi gli occhi con il monitor.Cosa mi consigliate?
Sicuro che sia il Flatron la scelta adatta per le tue esigenze?
Da quanto ho letto su questo forum, par che i Flatron abbiano la tendenza ad avere qualche problema di messa a fuoco. In pratica i 3 cannoni non sono ben allineati su tutta la superficie dello schermo, col risultato di ottenere, di solito (sempre a giudicare da quanto hanno scritto qui i possessori di monitor LG Flatron), sfocature ai lati.
Non ho letto nemmeno grandi cose sulla qualità delle geometrie.
In conclusione, considerato anche che si tratta di monitor più cari dei normali shadow mask, non vedo particolari vantaggi a loro favore.
Restringerei quindi la scielta tra modelli aperture grille (soprattutto con tubi Mitsubishi Diamondtron) e gli shadow mask. Questi ultimi, meno delicati, e generalmente ritenuti meno stressanti per la vista, ti permetterebbero di mantenere la spesa entro il budget da te programmato.

PV07
18-02-2005, 17:55
ciao a tutti!
cosa ne pensate del viewsonic E92f+SB?
http://www.viewsoniceurope.com/it/Products/CRTE2/E92f+SB.htm
sarà buono per fotoritocco oppure è meglio rimanere sul lacie?
il viewsonic costerebbe meno della metà....

mantes
18-02-2005, 18:24
Se vuoi rimanere sullo shadow-mask (e per l'utilizzo che hai detto sembra essere la scelta ideale) imho è meglio puntare su uno di questi due modelli:

PHILIPS 109B60
SAMSUNG SM997DF

Non tanto come caratteristiche tecniche,su cui,almeno sulla carta,si equivalgono,ma perchè sia Philips che Samsung offrono una garanzia migliore (3 anni on-site per tutti e due i modelli)

haranban
18-02-2005, 20:06
Ciao,
io ti posso portare la mia esperienza con un viewsonic G90f+ e ti posso dire che è davvero fantastico.
Se hai bisogno di altre informazioni chiedi pure.
haranban@hotmail.com

mvari74
18-02-2005, 20:24
Confermo: il ViewSonic e' fantastico!!!

Ho un E92F+SB Shadow Mask che ho messo in vendita qua':
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=885270

Penso sia uno dei migliori CRT, migliore di 2 SONY TRINITRON che ho avuto e che entrambi avevano difetti di geometria e colorimetria incorreggibili e fastidiosissimi.

Lo vendo solo per passare ad un LCD ad alta definizione da usare con Media Center.

Ciao,
Matteo.

Kastorix
18-02-2005, 22:04
ragazzi,ho deciso che effettivamente sarà uno shadow mask,visto che me lo consigliate tutti e il prezzo ci siamo.Vorrei prendere il Samsung,l'ho trovato a 218 euro spedito.Ottimo monitor,ottima garanzia,ottimo marca.Faccio l'ordine:sofico:

M@arco_000
18-02-2005, 23:11
Originariamente inviato da mvari74
Confermo: il ViewSonic e' fantastico!!!

Ho un E92F+SB Shadow Mask che ho messo in vendita qua':
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=885270

Penso sia uno dei migliori CRT, migliore di 2 SONY TRINITRON che ho avuto e che entrambi avevano difetti di geometria e colorimetria incorreggibili e fastidiosissimi.

Lo vendo solo per passare ad un LCD ad alta definizione da usare con Media Center.

Ciao,
Matteo.
:spam:

M@arco_000
18-02-2005, 23:17
E' passato un mese dall'acquisto del 959NF.
Beh le linee di tensionamento le vedo eccome pero' non mi danno piu'
alcun fastidio.

Quando accendo questo monitor tutto mi viene da pensare tranne che a quelle linee.
Il monitor e' favoloso!!!!

te l'avevo detto:D

fase1 (appena comperato): le righine le vedi e ti danno abbastanza fastidio, specie nelle foto

fase2 (dopo 20/30 giorni -o anche meno dipende dalle ore che passi davanti al tuo crt ap): vedi le linee, non ti danno fastidio

fase3 (il resto della "vita del monitor"): le righine ci sono ma non le vedi, te ne ricordo solo leggendo post come il tuo:D

ciao

adsasdhaasddeasdd
19-02-2005, 04:18
Salve signouri io possiedo un samsung crt 19" SM997DF con dot pich di 24 che ne dite è un bel acquisto?!??!

adsasdhaasddeasdd
19-02-2005, 04:35
Originariamente inviato da davide2004
L'ho preso tramite un catena online che si appoggia su negozi sparsi in tutta Italia per la distribuzione al cliente. La catena si chiama multimediaplanet e io mi sono fatto spedire il monitor vicino a casa presso un negozio Expert convenzionato (che mi ha fatto la cortesia di controllare pacco e spedizione con corriere speciale..... quindi pochi urti nel viaggio).
L'ho pagato 307 €.

Ve lo consiglio..... ha solo un difettuccio, che credo sia comune anche al Samsung (da un post che ho letto) non tiene al millimetro la centratura del quadro, nel senso che si sposta di circa un millimetro circa verso la cornice quando è freddo, per poi tornare a posto quando si riscalda. :eh:

bye

succede pure a me che roba è?!??!?!?! :eek: :eek:

nieco
19-02-2005, 10:02
Originariamente inviato da PhantomReloaded

lo fa anche a me ma e' normale il freddo restringe il caldo allunga ad esempio il metallo vi siete mai chiesti perche' le rotaie del treno tra una e l'altra hanno uno spazio vuoto?

MONNA
19-02-2005, 14:12
Originariamente inviato da Kastorix
ragazzi,ho deciso che effettivamente sarà uno shadow mask,visto che me lo consigliate tutti e il prezzo ci siamo.Vorrei prendere il Samsung,l'ho trovato a 218 euro spedito.Ottimo monitor,ottima garanzia,ottimo marca.Faccio l'ordine:sofico:
Vai prima sul sito dell'Hitachi e guardati il CM 772ET o CM721FET entrambi shadow mask da 19" e solo dopo se credi fai l'ordine.

adsasdhaasddeasdd
20-02-2005, 00:02
Salve signouri io possiedo un samsung crt 19" SM997DF con dot pich di 24 che ne dite è un bel acquisto?!??!

Abilmen
20-02-2005, 00:40
Gli Hitachi shadow mask (ottimi) non sono più in produzione ormai da anni!!! Naturamente qualche rimanenza di magazzino (cercando...cercando) forse la si può trovare.

MONNA
20-02-2005, 12:51
Gli Hitachi shadow mask (ottimi) non sono più in produzione ormai da anni!!! Naturamente qualche rimanenza di magazzino (cercando...cercando) forse la si può trovare.
Si è vero! per gli Hitachi,Eizo... quelli ottimi saranno fuori produzione,ma difronte a monitor mediocri come i Samsung sono una alternativa più che valida.
E oltre tutto gli ultimi Samsung dal punto di vista estetico sono davvero osceni.

sblantipodi
20-02-2005, 17:17

succede con tutti i CRT di ogni marca e modello.
E' normalissimo. :)

Il monitor infatti conviene regolarlo quando e caldo.

adsasdhaasddeasdd
20-02-2005, 17:52
ma che ne dici del mio monitor samsung SM997DF?!??!?!?

Merovinjian
20-02-2005, 21:36
Sulla carta sembra un buon monitor, se poi ti ci trovi bene e non hai particolari problemi, o non hai affatto problemi; allora hai fatto un buon acquisto.
In poche parole: un monitor è buono se ti ci trovi bene :)

lupomike
22-02-2005, 22:56
Scusate ma.... ste cavolo di linee di tensionamento!!!
Mi spiego: è da un po' che tengo d'occhio questa discussione perchè devo individuare il crt da acquistare, e tra tutti i modelli spiccano un Mitsubishi e un Samsung (sappiamo quali) ma almeno la metà dei comunque soddisfatti possessori afferma "...peccato per le linee di tensionamento!"... l'altra metà dice "...ormai ci sono abituato e non le noto più!"...
Vorrei capire quanto effettivamente si vedano queste linee!!! Fotografando il monitor con una digitale è possibile vederle postandone la foto sul forum??
E se queste linee dessero veramente fastidio, qual'è il miglior crt da acquistare senza di queste?

mvari74
22-02-2005, 23:19
Per mia esperienza personale con dei Sony su sfondo chiaro e uniforme si vedono nettamente.

Secondo me il problema maggiore di questa tecnologia e' la difficolta' ad avere una geometria decente. Anche lavorando con i controlli non si riesce ad avere la linearita' delle linee verticali sia al centro che hai bordi dello schermo.

Altro difetto sono appunto alle linee di tensione.

Ciao,
Matteo.

MONNA
23-02-2005, 00:01
Originariamente inviato da lupomike
E se queste linee dessero veramente fastidio, qual'è il miglior crt da acquistare senza di queste?
Uno con technologia shadow mask.
Poco sopra ho fatto un paio di validi esempi anche se la mia sembra essere una voce fuori dal coro.
Francamente,riguardo al Samsung 959,dopo che sono riuscito a trovarmene uno difronte, non riesco a capacitarmi del successo che ha riscosso in questo forum.

adsasdhaasddeasdd
23-02-2005, 04:04
è che hanno refresh elevatissimi e rimangono economici!! il mio ha di banda passante 250 mhz e 1024 x 768 a 100hz! pagato 350€ se nn ric male!

mvari74
23-02-2005, 06:44
> Uno con technologia shadow mask.
> Poco sopra ho fatto un paio di validi esempi anche se la mia
> sembra essere una voce fuori dal coro.

Non sei l'unico a pensarla cosi'!!! gli shadow mask sono validissimi in confronto...

Non costano moltissimo... vedi Viewsonic E92F+SB su eprice a 206 euro!!!
Le frequenze di refresh sono elevatissime :
1600 x 1200 @ 75Hz
1280 x 1024 @ 90Hz
1152 x 864 @ 100Hz
1024 x 768 @ 100Hz

meditate...

Pinco Pallino #1
23-02-2005, 09:36
Ho appena letto una notizia che non vi piacerà molto...
Nec-Mitsubishi ha smesso di produrre cinescopi CRT Diamondtron alla fine di dicembre.
Sembra che le scorte dureranno per diversi mesi e poi gli Aperture-Grille saranno defunti. :cry:

Nec-Mitsubishi diventerà una sussidiaria di NEC, cambierà nome e si concentrerà esclusivamente sugli LCD.
http://www.behardware.com/news/7302/NEC-buries-the-CRT.html

P.S.
Purtroppo gli andamenti delle vendite in Europa giustificano l'operazione di NEC.
Speriamo solo di avere LCD che non ce li facciano rimpiangere...

http://www.hardware.fr/medias/photos_news/00/11/IMG0011369.gif

davestas
23-02-2005, 11:36
quindi il prezzo di questi nec/mitsubishi dovrebbe scendere radicalmente????
O no??????

Pinco Pallino #1
23-02-2005, 11:53
Originariamente inviato da davestas
quindi il prezzo di questi nec/mitsubishi dovrebbe scendere radicalmente????
O no??????

Che i prezzi scendano o meno... la cosa certa è che fra qualche mese non ne troverai più... :rolleyes:

La produzione di cinescopi Nec-Mitsubishi Shadow-Mask dovrebbe invece cessare nel 2006.

sblantipodi
23-02-2005, 13:20
Per mia esperienza personale con dei Sony su sfondo chiaro e uniforme si vedono nettamente.

Secondo me il problema maggiore di questa tecnologia e' la difficolta' ad avere una geometria decente. Anche lavorando con i controlli non si riesce ad avere la linearita' delle linee verticali sia al centro che hai bordi dello schermo.

Altro difetto sono appunto alle linee di tensione.

Ciao,
Matteo.

Beh, direi che sei completamente fuori strada.
Io ho un 959NF e ho una geometria + che perfetta.
Come dicevo qualche post fa ci ho messo un po' per arrivarci
ma adesso sembra un LCD in quanto geometria.

Un mio amico aveva un Trinitron 19" e mai avuto problemi di geometria.
Forse non e' come dici tu :)

Merovinjian
25-02-2005, 01:26
Da quanto ne so il problema sta caso mai nel riuscire ad adoperare al meglio i settaggi da OSD. Ovvero evitare di passare invano ore a premere tasti disordinatamente con l'impressione di avere a che fare con un cubo di Rubik, dove aggiusti un lato e se ne guasta un altro.

Mi lascia perplesso, invece, il successo degli LCD e l'annunciata fine dei CRT. Sarà che ancora non mi è capitato di vedere un lcd convincente. Ma sarà anche che l'idea di non poter cambiare risoluzione a mio piacimento senza perdere in definizione, e non so se riusciranno a proporre LCD decenti al prezzo degli attuali 19" crt.

adsasdhaasddeasdd
25-02-2005, 12:52
dai gli lcd fanno caca voglio dire retro illuminazione che le bande del 16:9 dei dvd diventano grigie i giochi sfumano aleeeeeeeeee

sblantipodi
25-02-2005, 13:59
Il 959NF e' diventato piccolo.

Ho fatto l'abitudine al 959NF e adesso mi sembra piccolo :(

adsasdhaasddeasdd
25-02-2005, 16:59
idem è la sfiga dei nostri.... io vorrei un 22

Meth
26-02-2005, 14:02
Ciao :)
i Samsung 997MB e 997DF sono Shadow Mask?
dalle caratteristiche e dall'aspetto sembrerebbero uguali, l'unica differenza è che uno utilizza la tecnologia "Magic bright" e l'altro la "DinaflatX"...
c'è anche una differenza di prezzo di 50 € + o - ...

Abilmen
26-02-2005, 14:23
Originariamente inviato da Meth
dalle caratteristiche e dall'aspetto sembrerebbero uguali, l'unica differenza è che uno utilizza la tecnologia "Magic bright" e l'altro la "DinaflatX"...
Sono shadow mask che è sinonimo di colori fedeli e riposanti, grazie anche ad una luminosità non esagerata come spesso accade negli AG. Sono quindi adatti a qualsiasi uso compreso il fotoritocco di immagini. La schermo di entrambi i Sam è piatto grazie alla tecnologia del pannello Dynaflat per il 997MB (anche se sul sito non viene indicato nelle specifiche) e Dynaflat-X per il più recente (e quotato) 997DF. Il magic brigth del 1° aumenta la luminosità nei filmati e giochi. Ma anche il 997DF tramite il software Magic tune permette di avere diverse regolazioni a livello di luminosità e brillantezza a seconda dell'uso.
Meglio quindi il 997DF a mio avviso.
Ciao

sblantipodi
26-02-2005, 14:53
Sono shadow mask che è sinonimo di colori fedeli e riposanti, grazie anche ad una luminosità non esagerata come spesso accade negli AG. Sono quindi adatti a qualsiasi uso compreso il fotoritocco di immagini. La schermo di entrambi i Sam è piatto grazie alla tecnologia del pannello Dynaflat per il 997MB (anche se sul sito non viene indicato nelle specifiche) e Dynaflat-X per il più recente (e quotato) 997DF. Il magic brigth del 1° aumenta la luminosità nei filmati e giochi. Ma anche il 997DF tramite il software Magic tune permette di avere diverse regolazioni a livello di luminosità e brillantezza a seconda dell'uso.
Ciao

sinceramente io tutta questa elevata luminosita' con gli AG non la vedo.
Ho un 959NF e se non attivo l'highlight sembra molto molto riposante.

In ogni caso conosco i tuoi post.
Se dici qualcosa e' vero :ave:

Ah dimenticavo.
Grazie per il consiglio sul 959NF, altrimenti avrei comprato un F900P :eek:

adsasdhaasddeasdd
26-02-2005, 17:55

ALLLLLLLLLTTT!!!

avviso veloce io ce lho e a me sfarfillava!!! spero che tu non abbia sto problema che mi + durato un casino di tempo ma ora ha smesso (?!?!?!) stranissimo!! :confused: :muro: :sofico:

cmq si è formidabile anche se al buio le bande del film in dvd in 16.9 tendono leggermente a ingrigirsi :muro: ma cmq rimane un gran schermo con un refresh elevatissimo e tra philips e samsung rimane uno dei migliori come qualità prezzo!

lupomike
26-02-2005, 22:23
> Uno con technologia shadow mask.
> Poco sopra ho fatto un paio di validi esempi anche se la mia
> sembra essere una voce fuori dal coro.

Non sei l'unico a pensarla cosi'!!! gli shadow mask sono validissimi in confronto...

Non costano moltissimo... vedi Viewsonic E92F+SB su eprice a 206 euro!!!
Le frequenze di refresh sono elevatissime :
1600 x 1200 @ 75Hz
1280 x 1024 @ 90Hz
1152 x 864 @ 100Hz
1024 x 768 @ 100Hz

meditate...

Dove posso trovare una recensione di questo monitor??? E' valido? Quali crt shadow mask 19 pollici in alternativa a questo Viewsonic????

Meth
27-02-2005, 00:32
Il magic brigth del 1° aumenta la luminosità nei filmati e giochi. Ma anche il 997DF tramite il software Magic tune permette di avere diverse regolazioni a livello di luminosità e brillantezza a seconda dell'uso.
Ciao
grazie Abilmen, molto preciso :)
pensavo che i philips fossero i + compatti poi ho letto le dim del samsung.. 2 cm meno profondo del mio Flatron 795 :eek:

Meth
27-02-2005, 01:20
Dove posso trovare una recensione di questo monitor??? E' valido? Quali crt shadow mask 19 pollici in alternativa a questo Viewsonic????
+ o - a quel prezzo ci sono sia i Philips (modello 109e e 109b60)
e i Samsung di cui parlavo io (leggi un paio di post più su :) )...
entrambe le marche offrono anche la garanzia di 3 a domicilio.

lupomike
27-02-2005, 20:51
... sono quasi deciso per il Samsung 997DF... x il Viewsonic non mi sfagiola la garanzia, basta guardare la descrizione di quest'ultima su eprice, eppoi in ufficio sono stato testimone di difficoltà da parte del fornitore a risalire ad un contatto per la riparazione in garanzia di un lcd Viewsonic... quindi andrei per il 997DF
Se non sbaglio però non è proprio piatto il pannello, si nota molto o dà qualche problema la curvatura?

sblantipodi
27-02-2005, 23:10
posso chiedervi quanto costano questi monitor?

adsasdhaasddeasdd
27-02-2005, 23:16
... sono quasi deciso per il Samsung 997DF... x il Viewsonic non mi sfagiola la garanzia, basta guardare la descrizione di quest'ultima su eprice, eppoi in ufficio sono stato testimone di difficoltà da parte del fornitore a risalire ad un contatto per la riparazione in garanzia di un lcd Viewsonic... quindi andrei per il 997DF
Se non sbaglio però non è proprio piatto il pannello, si nota molto o dà qualche problema la curvatura?

no vai tranquillo

lupomike
28-02-2005, 13:45
....ma in Italia non viene venduto il modello silver/black?? C'è solo quello color avorio?

adsasdhaasddeasdd
28-02-2005, 14:52
no ce sta solo bianco :mc: :cool:

viko
28-02-2005, 18:51
in ogni caso NON comprate LG F900P ...e un monitor orrendo...ho cambiato 2 e hanno lo stesso difetto(credo ke e propio difetto)
Geometria storta e sfuocamento totale...il testo (sopratutto il nero)se vede malissimo..con blur da paura...

adsasdhaasddeasdd
28-02-2005, 19:42
dio che lo stavo per prendere!

marconeros
28-02-2005, 20:19
Appunto proprio in relazione alla differenza di prezzo, vorrei che qualche esperto mi chiarisse ulterirmente se e perchè sarebbe giustificato spendere 238,00 euro per il 997DF contro i 270,00 del 997MBF (questi sono i prezzi che ho trovato dalle mie parti),
e non viceversa, proprio perchè non si tratta di una differenza stratosferica;
ma se non sbaglio dei due monitor suddetti mi pare che tutti consigliano il meno costoso.:D

ciao e grazie, è un forum fantastico.

sblantipodi
28-02-2005, 21:13
Originariamente inviato da viko
in ogni caso NON comprate LG F900P ...e un monitor orrendo...ho cambiato 2 e hanno lo stesso difetto(credo ke e propio difetto)
Geometria storta e sfuocamento totale...il testo (sopratutto il nero)se vede malissimo..con blur da paura...

anche l'F900P di un mio amico ha lo stesso probl.
penso che sia una "caratteristica" di queste ehm....

... scatole...

Meth
01-03-2005, 00:15
posso chiedervi quanto costano questi monitor?
diciamo dai 200 ai 270 a seocnda del negozio e del monitor

Meth
01-03-2005, 00:16
Originariamente inviato da marconeros
Appunto proprio in relazione alla differenza di prezzo, vorrei che qualche esperto mi chiarisse ulterirmente se e perchè sarebbe giustificato spendere 238,00 euro per il 997DF contro i 270,00 del 997MBF (questi sono i prezzi che ho trovato dalle mie parti),
e non viceversa, proprio perchè non si tratta di una differenza stratosferica;
ma se non sbaglio dei due monitor suddetti mi pare che tutti consigliano il meno costoso.:D

ciao e grazie, è un forum fantastico.
guarda che al mio post che tu hai quotato ha già risposto in modo esauriente Abilmen...leggi nella pagina precedente :)

markAMD
01-03-2005, 00:40
ho letto con la massima attenzione tutta la discussione, magari su qualche pagina sono passato più velocemente (lo ammetto :D), ma non ho trovato riferimenti al più economico philips 109E50

fa così schifo ? che differenze rispetto al 109B50 ?
sono orientato su questi due perchè posso prenderli a prezzi particolarmente convenienti. che mi dite ? tnx.

mantes
01-03-2005, 12:01
Raga purtroppo l'entusiasmo per sto monitor mi è durato solo un mese :cry:

Infatti da un paio di giorni che sto riscontrando questi due difetti:

A freddo emette un sibilo che sparisce solo dopo un po.

Invece quando è molto tempo che sta acceso l'immagine sfarfalla,nel senso che i lati destro e sinistro si allargano e si stringono velocemente.

Insomma questo è il secondo monitor che mi sono fatto mandare,geometria nitidezza e colori tutto ok,sembrava veramente essere perfetto.....ma ora compaiono sti difetti :rolleyes: ....ho la sensazione che siano un po fragili sti monitor.
A questo punto consiglierei di buttarsi sul philips 109b60 (ovviamente se si sta puntando all'acquisto di uno shadow mask) del quale a quanto mi ricordo almeno qua sul forum nessuno si è ancora lamentato (sperando che non sia perchè nessuno lo ha mai comprato :D)

sblantipodi
01-03-2005, 12:29
diciamo dai 200 ai 270 a seocnda del negozio e del monitor

ma a quei prezzi non conviene prendere un 959NF?

mantes
01-03-2005, 13:07
Non è un fatto di prezzi,è un fatto di scegliere un tubo che possa essere il più adatto alle nostre esigenze e gusti.

sblantipodi
01-03-2005, 13:24
Non è un fatto di prezzi,è un fatto di scegliere un tubo che possa essere il più adatto alle nostre esigenze e gusti.

Che tubi hanno il 997DF e MB?
Per cosa questi due monitor possono essere + adatti rispetto a un 959NF?

Io non sono molto esperto in materia. Diciamo quasi per niente :)

markAMD
01-03-2005, 13:27
che differenze ci sono tra

109E50
109B50
109B60

??? il modello E dovrebbe essere quello più economico.
ma per gli altri due ? difficile scegliere.

mantes
01-03-2005, 13:30
Che tubi hanno il 997DF e MB?
Per cosa questi due monitor possono essere + adatti rispetto a un 959NF?

Io non sono molto esperto in materia. Diciamo quasi per niente :)
Sono tubi shadow mask,il 959nf monta invece un'aperture gille.
Dai una letta al primo post di adric,che evidenzia le caratteristiche dei vari tubi meglio di quanto possa fare io;)

adsasdhaasddeasdd
01-03-2005, 14:11
Raga purtroppo l'entusiasmo per sto monitor mi è durato solo un mese :cry:

Infatti da un paio di giorni che sto riscontrando questi due difetti:

A freddo emette un sibilo che sparisce solo dopo un po.

Invece quando è molto tempo che sta acceso l'immagine sfarfalla,nel senso che i lati destro e sinistro si allargano e si stringono velocemente.

Insomma questo è il secondo monitor che mi sono fatto mandare,geometria nitidezza e colori tutto ok,sembrava veramente essere perfetto.....ma ora compaiono sti difetti :rolleyes: ....ho la sensazione che siano un po fragili sti monitor.
A questo punto consiglierei di buttarsi sul philips 109b60 (ovviamente se si sta puntando all'acquisto di uno shadow mask) del quale a quanto mi ricordo almeno qua sul forum nessuno si è ancora lamentato (sperando che non sia perchè nessuno lo ha mai comprato :D)

allora il sibilio io non me lo ricordo ma l'immagine che sfarfalla lho curata tirando delle pacche spaventose ai lati dello schermo (stava davvero rompendo le palle) ora è tutto ok!!!
:sofico: :sofico:

lupomike
01-03-2005, 14:43
allora il sibilio io non me lo ricordo ma l'immagine che sfarfalla lho curata tirando delle pacche spaventose ai lati dello schermo (stava davvero rompendo le palle) ora è tutto ok!!!

Cosa cosa??!!! :sbavvv:
Stai scherzando vero??!!
Davvero anche il tuo 997DF aveva questo problema, e l'hai risolto così???
Ecco! Lo sapevo.... e pensare che mi ero quasi deciso a comprarlo!!!!
Se ci fossero poi problemi di sibili sarebbe tremendo!!! Già fa fin troppo casino il pc con tutte le sue ventole, ci manca pure il fischio del monitor, da spararsi!!!!:muro:
Aaaaaagh!!! Voglio un BEL 19 pollici shadow mask di cui non debba poi pentirmi dell'acquisto!!!!! Chiedo troppo???!!!!
:cry:

mantes
01-03-2005, 15:20

Ma lol dici che devo passare alle maniere forti?

La prossima volta che comincia a sfarfallare gli faccio vedere chi è che comanda:sofico:

A parte gli scherzi ma a te ora ha smesso?Dopo quanto?

Per il sibilo...non è che sia molto forte,comunque mi sta sempre più sulle balle:mad:
Ho fatto tanto per assemblarmi un pc ultra silenzioso,e poi ci si mette il monitor a fare casino:muro:

adsasdhaasddeasdd
01-03-2005, 17:02
Cosa cosa??!!! :sbavvv:
Stai scherzando vero??!!
Davvero anche il tuo 997DF aveva questo problema, e l'hai risolto così???
Ecco! Lo sapevo.... e pensare che mi ero quasi deciso a comprarlo!!!!
Se ci fossero poi problemi di sibili sarebbe tremendo!!! Già fa fin troppo casino il pc con tutte le sue ventole, ci manca pure il fischio del monitor, da spararsi!!!!:muro:
Aaaaaagh!!! Voglio un BEL 19 pollici shadow mask di cui non debba poi pentirmi dell'acquisto!!!!! Chiedo troppo???!!!!
:cry:

certo c'è pure un post su html.it :sofico: cmeq è davvero odioso quel effetto e ti fa pensare che è tutta colpa della scheda video andata o un virus! invece no!

adsasdhaasddeasdd
01-03-2005, 17:05
Ma lol dici che devo passare alle maniere forti?

La prossima volta che comincia a sfarfallare gli faccio vedere chi è che comanda:sofico:

A parte gli scherzi ma a te ora ha smesso?Dopo quanto?

Per il sibilo...non è che sia molto forte,comunque mi sta sempre più sulle balle:mad:
Ho fatto tanto per assemblarmi un pc ultra silenzioso,e poi ci si mette il monitor a fare casino:muro:

io ho fatto così sfarfillio su lato sinistro? PAMMMMMMM e per un po smette poi obbedisce e nn lo fa + come i cani o i bambini :sofico: :sofico:

cmq ha smesso dopo 5 o 6 pacche almeno come ricordo... ma è stata davvero dura è iniziata dopo un mese dalla comperata ed è durata un mese!! le prime 2 sett nn ci facevo caso poi ho iniziato a menarlo! x il sibilio ti giuro che non ho avuto niente del genere! cmq è un difetto di serie da segnalare subito alla samsung poveri quelli che lo compreranno! :muro:

mantes
01-03-2005, 17:24
Anche a me sta cominciando adesso,dopo circa un mese che ce l'ho!:muro:
Succede soprattutto quando ho finito una lunga sessione di gioco (di solito gioco a 1280x960) e ritorno al desktop,dove uso la 1152x864:mc:
Cmq spero che anche il mio la smetta,vuol dire che aspetterò un po prima di farmelo sostituire,a meno che il difetto non peggiori.

Per il sibilo invece non saprei,ora che è un po che è acceso ha smesso,lo fa a freddo...oggi in particolare si è sentito abbastanza...non vorrei chestesse degenerando..:cry:

markAMD
01-03-2005, 20:08
perchè non mi rispondete ? perchè sono piccolo e nero? :D

Abilmen
01-03-2005, 20:14
Originariamente inviato da markAMD
Si tratta di 3 shadow mask (colori fedeli e riposanti) da 19"; il 1° è il più scarso e costa meno (voto 7). Il 2° ed il 3° (modelli B50 e B60) sono pressochè uguali, sono più completi e qualitativamente migliori (elettronica)...voto 7,5/8.
Ciao calimero:)

adsasdhaasddeasdd
01-03-2005, 20:51
Originariamente inviato da markAMD

cambiano le frequenze di refresh

utente222223434556
01-03-2005, 21:32
Ragazzi, devo comprare un monitor che abbia una risoluzione di 1280x
perchè mi sono stufato del mio LCD 15' che arriva a max 1024x768.

Devo abbinarlo ad un PC abbastanza potente (con 6600GT) e lo uso principalmente per i giochi, ma pressto potrei usarlo anche per CAD e fotoritocco.

Non vorrei spendere tantissimo (dai max 260euro, ma se si trova sui 200 sarebbe meglio) e punterei su un CRT 19'.

Ne ho adocchiato uno su Tecnocomp*ter :

Philips 19' 109B50 / 109B6 Brillance Tubo corto a 242euro.

Cosa ne pensate? E' un buon monitor? Io non ho nessuna esperienza, so solo che deve avere un alto refresh (oltre gli 85) alla risoluzione di 1280x. Cosa ne dite?

Poi conviene farselo spedire o rischio grosso che si rompa?
Grazie

sblantipodi
01-03-2005, 21:49
io ho preso un 959NF
e credo che soddisfi al meglio le tue esigenze :)

utente222223434556
01-03-2005, 21:52
E' un ottimo monitor, però costa sui 300euro!
Ed io non ho tutti questi soldi per prenderlo.
E poi ho puntato su un CRT perchè mi costasse di meno di un LCD 17' (che avrei preferito per il minor ingombro).
E proprio sui 300 euro trovo un LCD Samsung ottimo....

Quello che ho segnalato com'è? Il prezzo mi va bene...ma la qualità?

davestas
01-03-2005, 22:17
mado' che casino per un 19', e pensare che uno va sui crt per cercar di non avere problemi e grande qualità....!:muro:

utente222223434556
01-03-2005, 22:19
mado' che casino per un 19', e pensare che uno va sui crt per cercar di non avere problemi e grande qualità....!:muro:

Senti non è che siamo tutti miliardari come te.
Io non mi devo prendere solo il monitor, ma tutto il PC nuovo e la spesa non è piccola soprattutto per uno studente.

Quindi, piuttosto di fare commenti inutili, sta zitto

mantes
01-03-2005, 22:34
Quoto!Uno non sa più che cavolo fare per avere un monitor decente!:cry:

Però almeno il crt che fischia o sfarfalla lo cambiano,l'lcd con un bel bad pixel propio al centro del monitor no!
:muro:

sblantipodi
01-03-2005, 22:39
Quoto!Uno non sa più che cavolo fare per avere un monitor decente!:cry:

Però almeno il crt che fischia o sfarfalla lo cambiano,l'lcd con un bel bad pixel propio al centro del monitor no!
:muro:

quando si compra un LCD si paga qualcosina in +
e si fa fare il test dei bad pix dal rivenditore.

mantes
01-03-2005, 22:41
C'è questa possibilità?
Non ho letto tutto il 3d a riguardo,ma fin dove sono arrivato io i negozi che facevano di questi controlli erano veramente pochi (anzi a quanto mi ricordo uno solo)....sbaglio?

sblantipodi
01-03-2005, 22:46
C'è questa possibilità?
Non ho letto tutto il 3d a riguardo,ma fin dove sono arrivato io i negozi che facevano di questi controlli erano veramente pochi (anzi a quanto mi ricordo uno solo)....sbaglio?

tempo fa lessi un 3D dove c'erano riportati i negozi che fanno i controlli e il prezzo aggiuntivo da pagare per tale controllo.
In ogni caso ricordo che c'erano + di 7/8 link.

mantes
01-03-2005, 23:00
No,no,c'era una lista degli e-shop più conosciuti,e per ognuno era indicato se faceva il controllo o meno;)
Mi sembra di ricordare che a farlo con sicurezza era soltanto uno!
E chissà se ha continuato poi,il 3d lo lessi un po di tempo fa.
Il problema è che gli shop che lo fanno,dopo un po hanno inevitabilmente dei problemi di giacenze di magazzino con i monitor che non superano il controllo;non sanno a chi rifilarli,perchè il controllo non lo superano,e la casa costruttrice non glieli cambia....

adsasdhaasddeasdd
02-03-2005, 04:19
Anche a me sta cominciando adesso,dopo circa un mese che ce l'ho!:muro:
Succede soprattutto quando ho finito una lunga sessione di gioco (di solito gioco a 1280x960) e ritorno al desktop,dove uso la 1152x864:mc:
Cmq spero che anche il mio la smetta,vuol dire che aspetterò un po prima di farmelo sostituire,a meno che il difetto non peggiori.

Per il sibilo invece non saprei,ora che è un po che è acceso ha smesso,lo fa a freddo...oggi in particolare si è sentito abbastanza...non vorrei chestesse degenerando..:cry:

ha sibiliato! quandfo lho acceso ma ora che è acceso ha smesso!

romansnake
02-03-2005, 15:41
Per chi ha il Samsung 997DF: voi avete problemi per il riflesso del monitor?

mantes
02-03-2005, 16:54
In che senso riflesso?:confused:

@PhantomReloaded,invece pensa che io oggi l'ho appena acceso e il sibilo non lo sta facendo!
Boh!

viko
02-03-2005, 17:09
raga ,ho un problema..
Ho un monitor F900P..
Praticamente il problema si veriffica solo con i giochi ke usano openGL...a qualsiasi risoluzione rimangono come se fosse in finestra......Ho provato con doom 3,COD,etc...Ho provato diversi driver etc..ma non cambia niente...
Questo screen e fatto a 1600/1200/85hz
http://img130.exs.cx/img130/8875/f900p9kx.jpg

sblantipodi
02-03-2005, 17:32
raga ,ho un problema..
Ho un monitor F900P..
Praticamente il problema si veriffica solo con i giochi ke usano openGL...a qualsiasi risoluzione rimangono come se fosse in finestra......Ho provato con doom 3,COD,etc...Ho provato diversi driver etc..ma non cambia niente...
Questo screen e fatto a 1600/1200/85hz
http://img130.exs.cx/img130/8875/f900p9kx.jpg

non si tratta di rimanere a finestra.
Si tratta che quando avvii quei giochi la res scende a 60hz.
Risoluzione che tu non hai mai impostato.

viko
02-03-2005, 17:49
ciao,grazie per la risposta
problema risolto:)

sblantipodi
02-03-2005, 18:03
ciao,grazie per la risposta
problema risolto:)

Di niente. :)
In ogni caso fossi in te non mi accontenterei di
ridimensionare lo schermo a 60hz.
Trova qualcosa che ti faccia girare i giochi a 85hz.
Sul forum ci sono tonnellate di post a riguardo.

romansnake
02-03-2005, 21:51
In che senso riflesso?:confused:

Intendevo dalla luce.. vabè che venivo da un lcd però :(

Ah, altra cosa: tutte quelle righine che si vedono fissando il monitor sono normali?

romansnake
03-03-2005, 14:01
up

mantes
03-03-2005, 14:53
Per la luce non saprei dirti,non capisco esattamente il problema al quale ti riferisci,se intendi delle sfocature,nel primo monitor,quello che mi sono fatto sostituire,c'era una sfocatura all'angolo inferiore dx.
In quello nuovo che ho adesso invece non ci sono sfocature.

Se intendi luminosità eccessiva che ti rende difficile leggere i caratteri,prova invece impostando luminosità e contrasti diffenti,oppure tramite magic tune ad impostare il profilo Internet.

Per righine invece ti riferisci all'effetto moire?

gtv
05-03-2005, 12:15
Spero che Abilmen non si sia dato alla latitanza perché qui abbiamo tutti bisogno di lui (ma lo stesso vale anche per Adric, Mantes...)
Sono alla ricerca di un CRT 19' che faccia per me ed è da 2 giorni che leggo post e credo che la mia miopia (scusate il gioco di parole) sia aumentata minimo di mezzo grado.
A dire il vero con i post sono arrivato solo a un certo punto, altrimenti non partorivo più idee e diventavo un androide...
Comunque, ho lo stesso problema di Abilmen (per la miopia intendo) e perciò lavoro con una risoluzione 1024*768 con un Sony Trinitron Multiscan E220 TCO 99 da cui vi scrivo.
Ho appena scoperto che l'hertzaggio ottimale è di 85 Hz, mentre a me era settato a 75 Hz (che cosa cambia?)
Dopo aver letto e straletto penso che, scartando x questioni di budget il Mitsubishi da 400 e passa euro(peraltro divenuto introvabile),le scelte possano ricadere su:
-Viewsonic G90f+, circa 270 €
-Samsung 959NF, circa 300 €
(su Philips 109B40 e LG F900P ho avuto modo di capire che bisogna avere molto c*lo, e forse anche col Samsung)

Secondo voi, per lavorare con una Radeon 9800PRO, considerando che lo userò principalmente x office e internet (40%),grafica 2D tipo CAD (40%) e giochi (20%), e che sono talmente abituato al tubo Trinitron che non mi dà fastidio la luminosità e le due righine non le vedo più da anni, quale monitor tra i due sopra mi consigliereste????
Ho visto che il Samsung, che mi sarebbe più congeniale per il tubo, ha dato problemi a RomanSnake per i caratteri non nitidi, cosa molto fastidiosa per un miope. Che mi dite?

PS: scusate se ho sbagliato a capire qualcosa, anzi vi prego di correggermi dove sbaglio. GRAZIE;)

haranban
05-03-2005, 12:30
Ciao
io ho un radeon 9800pro e un Viewsonic G90f+.
L'uso che faccio del PC e molto simile a quello che hai descritto tu.
Devo dire che l'abbinamento è davvero eccezionale.
Io mi sono trovato benissimo e ti consiglio questo monitor.
Purtroppo non so darti informazioni circa il Samsung.
Se hai altre domande chiedi pure.
haranban@hotmail.com

gtv
05-03-2005, 14:23
Innanzitutto grazie x l'interessamento, Haranban!:)

Non so come si comporti un tubo Shadow Mask perché ho sempre avuto questo Sony Trinitron.Comincio con le domande tipo questionario...

1) Alla lunga diventa stancante x gli occhi? (dovrebbe cmq esserlo meno del Trinitron, quindi su questo fronte dovrei stare coperto)
2) A quale risoluzione lavori di solito? Frequenza di aggiornamento?
3)Mica ci sono distorsioni geometriche o punti dello schermo con messa a fuoco inferiore? (suppongo di no perché mi dici che va benissimo, ma è meglio chiedere, non si sa mai)
4)Mica ci sono problemi di nitidezza caratteri?
5)Ma la cosa che mi preoccupa di più su un tubo diverso da Trinitron/Diamondtron, com'è la brillantezza dei colori????
6)Come l'hai comprato, mica on-line? Se sì, come hai verificato l'assenza di brutte sorprese? Mica hai avuto modo di "testare" l'assistenza Viewsonic? Ho letto che a RomanSnake la Samsung gli ha cambiato in 24/48 ore il primo 959 NF perché le linee tensionatrici erano troppo marcate sullo schermo....

In ultima analisi: quotidianamente come ti ci trovi, ti ci sei abituato subito? erché lo consiglieresti, perché non lo consiglieresti.... se hai qualche foto e la puoi postare sarebbe una bella cosa!
GRAZIE

haranban
05-03-2005, 21:01
Innanzitutto grazie x l'interessamento, Haranban!

Non so come si comporti un tubo Shadow Mask perché ho sempre avuto questo Sony Trinitron.Comincio con le domande tipo questionario...

Il G90f+ l'ho preso dietro consiglio di Abilmen; non noto distorsioni di forma o di geometria e anche se Shadow Mask l'immagine risulta davvero piatta (non è né panciuta né si ha l'impressione di cadere all'interno del monitor).

1) Alla lunga diventa stancante x gli occhi? (dovrebbe cmq esserlo meno del Trinitron, quindi su questo fronte dovrei stare coperto)

Quello che ti posso dire è che ci ho scritto la tesi senza problemi (e ti posso assicurare che tra ricerche su internet e stesura del testo di tempo ne ho passato davvero tanto davanti al monitor).
2) A quale risoluzione lavori di solito? Frequenza di aggiornamento?
85Hz con risoluzione 1152x864 (ho scelto questa perché mi consente di mantere il rapporto 4:3).
3)Mica ci sono distorsioni geometriche o punti dello schermo con messa a fuoco inferiore? (suppongo di no perché mi dici che va benissimo, ma è meglio chiedere, non si sa mai)
Vedi su.
4)Mica ci sono problemi di nitidezza caratteri?
Nessuno.
5)Ma la cosa che mi preoccupa di più su un tubo diverso da Trinitron/Diamondtron, com'è la brillantezza dei colori????
Quando uso applicativi tipo Word, Excel tengo contrasto e luminosità molto bassi per non affaticare la vista. Per DVD e DivX è sufficiente cliccare sul pulsante UltraBrite e la brillantezza e la luminosità dell'immagine migliorano di molto (si può ancora intervenire a mano ma a me piacciono le visioni risposanti).
6)Come l'hai comprato, mica on-line? Se sì, come hai verificato l'assenza di brutte sorprese? Mica hai avuto modo di "testare" l'assistenza Viewsonic? Ho letto che a RomanSnake la Samsung gli ha cambiato in 24/48 ore il primo 959 NF perché le linee tensionatrici erano troppo marcate sullo schermo....
Io ho comprato Online da e*rice.Sono andato a ritirare il prodotto al pick and pay di Milano in orario di bassa affluenza e ho chiesto di provare il monitor; il commesso è stato disponibilissimo. Le linee di tensionamento sul mio non si vedono

In ultima analisi: quotidianamente come ti ci trovi, ti ci sei abituato subito? erché lo consiglieresti, perché non lo consiglieresti.... se hai qualche foto e la puoi postare sarebbe una bella cosa!
GRAZIE

Io mi ci trovo molto bene.Non ho motivo per non consigliarlo. Unica pecca (forse dovuta a un'errata pulizia del monitor) quando guardo fisso per qualche minuto il desktop di Winxp (quello blu per intenderci) vedo un leggero alone nella parte destra ma è qualcosa di impercettibile tanto che agli estranei è visibile solo dietro indicazione. Se vuoi ti mando una foto. Se hai altre domande non esitare.
Ciao
Haranban

markAMD
05-03-2005, 23:59
...
alla fine ho preso il Philips 109B60, ma non sono tanto soddisfatto.
è grande quanto il mio vecchio 17'' (sempre un philips, 107S), ma l'immagine ha qualche problema.
in particolare sui lati dex e sinistro, e soprattutto con colori chiari, è evidente una sorta di disturbo a griglia, non so come definirlo diversamente, ma è un effetto che già conoscevo e che temevo tanto, visto che l'avevo notato su un 107E

sono riuscito a spiegarmi ? è effetivamente un difetto ? si può fare qualcosa ?

markAMD
06-03-2005, 00:05
... ho notato inoltre che tale difetto si attenua un po' se aumento il MOIRE VERTICALE, ma di contro l'immagine diventa meno nitida. :(

Merovinjian
06-03-2005, 23:30
Da come lo descrivi sembrerebbe proprio del moirè, se non altro perchè agendo sui comandi da osd per ridurre il moirè, la situazione ti migliora, perdita di nitidezza a parte.

Hai per caso anche verificato a quali risoluzioni ed eventualmente frequenze di refresh si presenta il problema?

Sul mio 109B50 ho un pò di moirè giusto a 800x600, ma è una risoluzione che uso pochissimo, per cui praticamente non mi accorgo del problema. Nel tuo caso se ti capita proprio alle risoluzioni che usi abitualmente diventa sicuramente un problema.
Se non risolvi cambiando frequenza di refresh ti consiglierei di chiedere la sostituzione del monitor, o se l'hai acquistato su internet e sei ancora in tempo, potresti anche pensare di avvalerti del diritto di recesso.

gtv
09-03-2005, 22:09
Nessuno che abbia un Samsung 959NF e lo possa paragonare a un tubo come quello del Viewsonic o almeno col 997DF...(fascia inferiore dovrebbe essere)....

Adric
09-03-2005, 22:36
Originariamente inviato da gtv
Nessuno che abbia un Samsung 959NF
Nessuno ?
Samsung 959NF:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=457601
Viewsonic G90:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=618174

High Speed
14-03-2005, 01:56
all' ultimo, indeciso tra 109b60 e 997df, ho scelto il primo...
quando mi arriva, markAMD ti farò sapere del mio...
Ciao ;)

M@arco_000
14-03-2005, 02:08
io voglio solo dire che se dovete comperare un monitor crt adesso, fate un bel pensierino sui diamondtron, visto che tra poco saranno solo un bel ricordo (sono fuori prouzione e stanno x andarci).. io del mio sam 959nf ne sono ogni giorno + soddisfatto:) e grazie anche ad Abilmen e agli altri che mi hanno dato i consigli giusti sul crt da scegliere (ce l'ho da agosto).

ciao

MasterJukey
14-03-2005, 07:48
io voglio solo dire che se dovete comperare un monitor crt adesso, fate un bel pensierino sui diamondtron, visto che tra poco saranno solo un bel ricordo (sono fuori prouzione e stanno x andarci).. io del mio sam 959nf ne sono ogni giorno + soddisfatto:) e grazie anche ad Abilmen e agli altri che mi hanno dato i consigli giusti sul crt da scegliere (ce l'ho da agosto).

ciao

Quoto straquoto e sottoscrivo !!!

Samsung SyncMaster 959NF è la migliore scelta sui 19" che potete fare. L ho montato 2 giorni fa (finalmente mi è arrivato !!!! ) ed è tutto un altro pianeta... precisissimo, nessun alone strano, geometrie parfetta, nitidissimo e EGREGIO con UT2004 e altri giochi !!!

;)

Abilmen
14-03-2005, 08:14
Per chi ne fa un uso prettamente videoludico con giochi e filmati è certamente la scelta ottimale. Sia come brillantezza, luminosità e nitidezza. Certo occorre avere la fortuna che arrivi in perfette condizioni. Per chi non ama le 2 righine di tensionamento, o comunque sta parecchie ore davanti al monitor non tanto per giocare, ma per fare Office-Internet ecc., ed ha la vista un poco delicata, forse è preferibili uno shadow mask, che restituisce colori fedeli di base e piuttosto riposanti, anche perchè supportati da una luminosità moderata. A crt senza difetti, sono 2 scelte diverse, ma entrambe ottimali per l'uso che se ne deve fare.

nicola5154
14-03-2005, 12:52
Ciao,
scusate se magari sta domanda è già stata fatta.
devo scegliere un 19" e non ho un granchè di soldi.

ne ho visti 2:

PHILIPS 109B50
PHILIPS 109B60

il primo costa poco di più.

me li consigliate come monitor?

io con il pc ci gioco molto e navigo...non faccio altro.
grazie per l'aiuto.

ciao

nobrin
14-03-2005, 13:32
Per chi ne fa un uso prettamente videoludico con giochi e filmati è certamente la scelta ottimale. Sia come brillantezza, luminosità e nitidezza. Certo occorre avere la fortuna che arrivi in perfette condizioni. Per chi non ama le 2 righine di tensionamento, o comunque sta parecchie ore davanti al monitor non tanto per giocare, ma per fare Office-Internet ecc., ed ha la vista un poco delicata, forse è preferibili uno shadow mask, che restituisce colori fedeli di base e piuttosto riposanti, anche perchè supportati da una luminosità moderata. A crt senza difetti, sono 2 scelte diverse, ma entrambe ottimali per l'uso che se ne deve fare.

Abilmen, la questione mi riguarda personalmente ed avrei bisogno di un consiglio "secco".

Io sto proprio parecchie ore davanti al monitor, non tanto per giocare (ormai sono anni che non lancio più neanche il campo minato :rolleyes: ) ma piuttosto per programmare, leggere documentazione html dei relativi linguaggi, e ritoccare qualche foto. Ed ho la vista delicata... :rolleyes:

Quali shadow mask mi suggeriresti?

M@arco_000
14-03-2005, 15:04
Originariamente inviato da nobrin
Abilmen, la questione mi riguarda personalmente ed avrei bisogno di un consiglio "secco".

Io sto proprio parecchie ore davanti al monitor, non tanto per giocare (ormai sono anni che non lancio più neanche il campo minato :rolleyes: ) ma piuttosto per programmare, leggere documentazione html dei relativi linguaggi, e ritoccare qualche foto. Ed ho la vista delicata... :rolleyes:

ti do un consiglio anche io, anche se nn lo ho provato da quello che ho letto andrei sul viewsonic g90f

http://www.viewsonic.com/products/desktopdisplays/crtmonitors/graphicseries/g90fb/

ciao

nicola5154
14-03-2005, 15:10
Originariamente inviato da nicola5154
Ciao,
scusate se magari sta domanda è già stata fatta.
devo scegliere un 19" e non ho un granchè di soldi.

ne ho visti 2:

PHILIPS 109B50
PHILIPS 109B60

il primo costa poco di più.

me li consigliate come monitor?

io con il pc ci gioco molto e navigo...non faccio altro.
grazie per l'aiuto.

ciao

please! ho fretta!:cry: :cry:

M@arco_000
14-03-2005, 16:15
Originariamente inviato da nicola5154
please! ho fretta!:cry: :cry:

che io sappia sn uguali, cioè il b50 nn lo fanno + ed è stato sostituito dal b60. però le caratterstiche mi pare di ricordare che sn le stesse.

Merovinjian
15-03-2005, 00:21
Non sono perfettamente uguali, e si nota già dalle relative schede disponibili sul sito della Philips. Il B60 che va a sostituire il B50 e che si presume sia quindi un'evoluzione di quest'ultimo, ha una banda passante maggiore: 250Mhz contro i 203Mhz del B50. Questo dovrebbe tradursi in una maggiore frequenza di refresh supportata alla risoluzioni più alte. Un'occhiata ai refresh alle varie risoluzioni per i due modelli dovrebbe chiarire la differenza.
Per il resto sinceramente non saprei dire quali altre modifiche differenzino il B50 dal B60.
Sono entrambi TCO2003, nonostante all'apparire del B60 sui listini il B50 sia stato stranamente retrocesso a TCO99, cosa falsa, visto che il B50 ce l'ho ed è certificato TCO2003.
Le dimensioni sono le stesse, e anche il case sembra identico, tastini compresi.
Dubito che abbiano tolto qualcosa, visto che l'hub USB già sulla serie B50 non c'era più, e quindi, francamente non mi sembra ci sia niente di "superfluo" da poter togliere.
Il prezzo inferiore magari si spiega in minori costi di produzione, spero non legati ad una componentistica di qualità inferiore, cosa che giustificherebbe il fatto che in certi shop on-line si trovi il B50 a prezzi superiori al B60, quando sarebbe ragionevole aspettarsi il contrario (come mi era capitato di trovare a fine 2003 quando ero in predicato di acquistare un B40 che, appunto costava meno del B50).

In definitiva, dovendo scegliere tra i due, consiglierei di optare per il B60. Non penso che abbiano sostituito il B50 con un modello peggiore. Inoltre, essendo il B60 un modello in produzione, in caso si acquistasse un esemplare difettoso, penso sarebbero superiori le probabilità di vederselo sostituire con un altro esemplare nuovo, cosa che temo meno probabile nel caso del B50 che potrebbe esserti sostituito con un esemplare rigenerato.

Per completezza aggiungo che il mio B50 in un anno di vita non mi ha dato nessun problema. Quindi, per ora, mi ritengo decisamente soddisfatto.

Abilmen
15-03-2005, 00:40
A mio avviso, allo stato attuale, opterei o per il Samsung 997 Dynaflat-X oppure sul Philips 109B60 real flat. Penso siano i 2 shadow mask da 19" più rappresentativi in questo momento e, cosa da non sottavalutare, facilmente reperibili. Una volta scelto, sarebbe opportuno controllarlo de visu prima dell'acquisto perchè i crt, è vero che sono calati di prezzo ma sono anche aumentati i modelli difettosi (geometria scarsa, sfocature, moirè ecc.).
Ciao

nobrin
15-03-2005, 12:08
A mio avviso, allo stato attuale, opterei o per il Samsung 997 Dynaflat-X oppure sul Philips 109B60 real flat. Penso siano i 2 shadow mask da 19" più rappresentativi in questo momento e, cosa da non sottavalutare, facilmente reperibili. Una volta scelto, sarebbe opportuno controllarlo de visu prima dell'acquisto perchè i crt, è vero che sono calati di prezzo ma sono anche aumentati i modelli difettosi (geometria scarsa, sfocature, moirè ecc.).
Ciao

Ho visto che il Samsung 997 esiste sia MB che DF. Il MB costa di più.
Il Samsung 795 è invece sia MB che DF.

Tutto ciò è vero?

Se usassi solo 1024 sarebbe meglio il 795?

Abilmen
15-03-2005, 16:32
Prendi il 997DF che ha un pannello frontale piano più aggiornato (tecnologia X). Costa anche poco...circa 220 euro ivato on line.
L'MB ha in più l'High light zone per vedere più brillante alcune porzioni dello schermo, ma serve a ben poco. Il 997DF è il più recente come modello.

Merovinjian
16-03-2005, 02:28
Se usassi solo 1024 sarebbe meglio il 795?
Io sul 19" uso regolarmente la 1024x768. E' comodissima se non si hanno particolari esigenze di spazio. Essendo miope, leggere senza sforzare la vista è un piacere ...se solo ripenso a tutti gli anni passati davanti al 15" ...sempre a 1024x768

nobrin
16-03-2005, 16:07
Quali sono pregi e difetti del 997DF rispetto al 109B60?

Grazie!

M@arco_000
16-03-2005, 18:28
Prendi il 997DF che ha un pannello frontale piano più aggiornato (tecnologia X). Costa anche poco...circa 220 euro ivato on line.
L'MB ha in più l'High light zone per vedere più brillante alcune porzioni dello schermo, ma serve a ben poco. Il 997DF è il più recente come modello.

se giochi l'High light zone a tutto schermo è utilissimo, prima nn pensavo, ma in alcuni giochi nn riesco più a farne a meno! (poi ho il 959nf che credo sia + brillante di uno sm). poi scegliere un monitor solo x quella funzione nn so quanto abbia senso:D però ecco, in alcuni ambiti è tutt'altro che inutile, solo questo volevo dire.

adsasdhaasddeasdd
16-03-2005, 18:41
Quali sono pregi e difetti del 997DF rispetto al 109B60?

Grazie!

problemi iniziali di sgfarfillio e sibilii ma poi si aggiutano tirandoci pacche

High Speed
18-03-2005, 16:55
mi è arrivato il 109b60....

bello :p tutto ok, lo tengo a 1152*864 a 100hz

in sintesi :

riposante come un lcd, ma con i pregi di un crt e... figata il lightframe 3.....

Da osservare che non è stato necessario perdere tempo con le regolazioni contrasto/luminosità e da sottolinare la brillantezza delle immagini/video con Lightframe 3, attivandolo direttamente da monitor oppure da software con la possibilità di tenere una regolazione per un file di testo ed un'altra per un video. (es. scrivere un testo mentre in un altro riquadro si vede le tv).

nobrin
20-03-2005, 21:08
problemi iniziali di sgfarfillio e sibilii ma poi si aggiutano tirandoci pacche

Ma dici sul serio? E ti riferisci al samsung?

Ma lo fa solo i primi tempi oppure ogni volta che lo accendi?

adsasdhaasddeasdd
20-03-2005, 22:31
dopo un mese iniziano e durano 2 settimane poi si aggiusta da solo o dandici pacche!!

davestas
21-03-2005, 09:56
Ragazzi per giocare e dvd qual'e' il migliore?La ddata di produzione influisce, dove la vedo dietro il monitor?

vegahardware
21-03-2005, 10:38
Attualmente quale monitor 19" mi consigliate...

X un uso completo, quasi mai giochi (simulatori di calcio)?

Ho letto ke parlano molto bene del Samsung 193P !!!

Secondo voi attualmente cos'è bene scegliere?

nobrin
21-03-2005, 11:21
dopo un mese iniziano e durano 2 settimane poi si aggiusta da solo o dandici pacche!!

Non sarà forse un esemplare sfortunato (o fortunato, visto che i disturbi se ne sono andati)? Sai di altri a cui è successo?

adsasdhaasddeasdd
21-03-2005, 13:03
Non sarà forse un esemplare sfortunato (o fortunato, visto che i disturbi se ne sono andati)? Sai di altri a cui è successo?

lho pensato anchio ma se vai indietro in questo 3d leggerai che nn sono l'unico e anche gente ha un sibilio ancora permanente :( io gli ho dato le botte e ora è ok! :sofico:

adsasdhaasddeasdd
21-03-2005, 13:04
è che è IPERICHIESTISSIMO!! e quindi la samsung ne sta facendo a milioni di sti 997df! facendone velocemente iproblemi poi vengono a galla

Adric
21-03-2005, 13:18
Originariamente inviato da vegahardware
Attualmente quale monitor 19" mi consigliate...

X un uso completo, quasi mai giochi (simulatori di calcio)?

Ho letto ke parlano molto bene del Samsung 193P !!!

Secondo voi attualmente cos'è bene scegliere?
In questo thread in rilievo si parla solo di CRT, il Samsung 193P è un LCD !

ziozetti
21-03-2005, 14:25
Forse sono un po' OT, nel caso chiedo umilmente perdono:
Ho acquistato giusto venerdi il Samsung 997DF, ottimo e per ora senza problemi; sotto Linux non esiste il modello esatto, come posso impostarlo? Quale è il modello più "simile" come caratteristiche?

mantes
21-03-2005, 14:53
lho pensato anchio ma se vai indietro in questo 3d leggerai che nn sono l'unico e anche gente ha un sibilio ancora permanente :( io gli ho dato le botte e ora è ok! :sofico:
Io cmq non ho più ne il sibilo ne lo sfarfallio dell'immagine,ora è tutto ok:)

nobrin
22-03-2005, 11:14
Mi ero quasi deciso.... quasi quasi punto sul 109b60.... :(

sblantipodi
22-03-2005, 20:18
Originariamente inviato da ziozetti
Forse sono un po' OT, nel caso chiedo umilmente perdono:
Ho acquistato giusto venerdi il Samsung 997DF, ottimo e per ora senza problemi; sotto Linux non esiste il modello esatto, come posso impostarlo? Quale è il modello più "simile" come caratteristiche?

Purtroppo devi impostare tutto manualmente.
Se hai una nuova distro edita /etc/X11/xorg.conf
altrimenti /etc/X11/XF86config

assicurati che ci siano le giuste impostazioni di refresh verticale
e orizzontale

in questa voce
HorizSync 30.0 - 110.0
VertRefresh 50.0 - 160.0

cambia i parametri con quelli corretti per il tuo monitor.
Poi creati le giuste modeline per le risoluzioni che preferisci.
Esempio:
Se vuoi usare 1600x1200@85hz
devi scrivere in una consolle

gtf 1600 1200 85

lui ti dara' i corretti parametri.
Copia tutto l'output del comando e inseriscilo alla fine nello
xorg.conf o XF86config
e il gioco e' fatto ;)

ciao
se hai problemi fai un fischio :)

ziozetti
24-03-2005, 13:54
-cut-
ciao
se hai problemi fai un fischio :)
Grazie, stasera ne parlo con Fedora... :)

Pippox
24-03-2005, 17:25
Mi ero quasi deciso.... quasi quasi punto sul 109b60.... :(

Io ho questo.. e ne sono ampiamente soddisfatto!!
lo uso a 1280*960 85htz.. perfetto nei giochi! ciao

BlueKnight
25-03-2005, 15:48
Ciao a tutti....

io uso il PC soprattutto per guardare Internet e giocare...per la prima cosa quindi vorrei puntare sulla nitidezza e le caratterischi di uno shadow mask, per il secondo punto credo contino le dimensioni visto che bene o male la velocità di un gioco non da sempre la capacità di apprezzare la qualità di un immagine...

Ora sono indeciso su 2 cose:

comprarmi un "moderno" 19" fra un 109B60 o un 997DF, oppure puntare su un "vecchio" Trinitron Sony E500 messo in vendita sul forum che mi viene anche meno?

Grazie per i consigli! :cool:

sblantipodi
25-03-2005, 19:49
Originariamente inviato da BlueKnight
Ciao a tutti....

io uso il PC soprattutto per guardare Internet e giocare...per la prima cosa quindi vorrei puntare sulla nitidezza e le caratterischi di uno shadow mask, per il secondo punto credo contino le dimensioni visto che bene o male la velocità di un gioco non da sempre la capacità di apprezzare la qualità di un immagine...

Ora sono indeciso su 2 cose:

comprarmi un "moderno" 19" fra un 109B60 o un 997DF, oppure puntare su un "vecchio" Trinitron Sony E500 messo in vendita sul forum che mi viene anche meno?

Grazie per i consigli! :cool:

ma come mai nessuno parla + di Samsung 959NF?
Il 997DF ha surclassato il 959NF?

Jayant
25-03-2005, 23:41
io ho appena preso un Viewsonic E92f+SB, che dire un bel monitor....visto il prezzo, l'unico mio dubbio è una leggera curvatura dello schermo nella parte inferiore su entrambi i lati.
è normale?.....ho provato a regolarlo tramitre l'osd, ma nn sono riuscito.

Abilmen
26-03-2005, 01:22
Originariamente inviato da Pippox
Io ho questo.. e ne sono ampiamente soddisfatto!!
lo uso a 1280*960 85htz.. perfetto nei giochi! ciao
I 2 si equivalgono...personalmente prenderei il SAM 997dfx. Però se giochi molto la miglior soluzione è il diamontron Sam 959 Nf
che, avendo colori più brillanti rende i giochi (e filmati) più spettacolari. Il 997DFX ha invece una visione più naturale e riposante. Costa anche 90 euro in meno.
Ciao

BlueKnight
26-03-2005, 13:18
Bè, apparte l'economicità nella produzione, e gli effettivi guadagni che si possono ottenere sottraendo i costi di produzione...

penso che se Samsung sia passata da quella a questa tecnologia, altri vantaggi deve pur averceli anche in favore della qualità...

Il 959 è un buon prodotto...ma come han detto anche il 997 ha i suoi vantaggi. Personalmente oltre che per il prezzo, io preferirei poter giocare più tempo e con gli occhi meno "gonfi" piuttosto che avere colori leggermente più luminosi (cosa che tra l'altro non tutti apprezzano leggendo i precedenti messaggi).

In ogni caso cosa mi consigliereste voi?! Nuovo 19" o vecchio 21" (sempre Trinitron o real flat si intende!)?

Ciao e grazie

Abilmen
27-03-2005, 00:49
Se vuoi una visione riposante e colori fedeli (ma poi si possono sempre "caricare") meglio il Sam 997DFX od anche il Philips 109B60.

nobrin
28-03-2005, 18:49
I 2 si equivalgono...personalmente prenderei il SAM 997dfx. Però se giochi molto la miglior soluzione è il diamontron Sam 959 Nf
che, avendo colori più brillanti rende i giochi (e filmati) più spettacolari. Il 997DFX ha invece una visione più naturale e riposante. Costa anche 90 euro in meno.
Ciao

Dei ronzii del 997dfx cosa ne pensi?

Abilmen
28-03-2005, 20:04
Il ronzio (o leggero sibilo) spesso sparisce cambiando leggermente refresh (es. da 85 A 90). Comunque è un difetto...piccolo ma lo è e non dovrebbe esserci. Ma qualsiasi monitor può avere il ronzio...quindi..

dididj
29-03-2005, 14:04
abilmen mi consigli un 19" che possa sostituire senza farmelo rimpiangere il mio syncmaster 17glsi che dopo 9 e passa anni di onorato servizio vorrei cambiare (anche se funziona ancora perfettamente mai avuto un problema) con qlc di un po' piu' grande.
Magari con qlc con +- la stessa profondità del 17glsi che ammonta a poco + di 43cm che gia' sta al pelo sulla scrivania.Vorrei rimanere in casa samsung e a tal proposito ho notato il 997df(molti difetti lamentati in questa discussione) e il 959nf, sono cmq aperto anche ad altre marche l'importante e' l'assistenza.

MATTEW1
29-03-2005, 19:26
Ragazzi con tutti sti nomi nn capisco + nulla..mi sapete dire qual'è iol migliore per i giochi di monitor???ho letto ke il Samsung 959NF è bello...cìe ne qualkuno migliore per giocare???

Abilmen
29-03-2005, 20:20
Originariamente inviato da dididj
abilmen mi consigli un 19" che possa sostituire senza farmelo rimpiangere il mio syncmaster 17glsi che dopo 9 e passa anni di onorato servizio vorrei cambiare (anche se funziona ancora perfettamente mai avuto un problema) con qlc di un po' piu' grande.
Magari con qlc con +- la stessa profondità del 17glsi che ammonta a poco + di 43cm che gia' sta al pelo sulla scrivania.Vorrei rimanere in casa samsung e a tal proposito ho notato il 997df(molti difetti lamentati in questa discussione) e il 959nf, sono cmq aperto anche ad altre marche l'importante e' l'assistenza.
Fossi in te prenderei ancora uno shadow mask, ma da 19"; sui difetti, qualsiasi monitor può arrivare difettato prendendolo on line c'è però il diritto di recesso a protezione.
Starei comunque sul Sam 997DFX di cui c'è anche chi è rimasto contento assai. Bisognerebbe provarlo prima dell'acquisto. Se non difetto è il miglior shadow mask da 19" attuale.
Buoni anche il Philips 109B60 e l'HYUNDAI IQ 995 dal prezzo imbattibile e con lo stesso tubo del Samsung.
Ciao

Merovinjian
30-03-2005, 14:54
Originariamente inviato da Jayant
io ho appena preso un Viewsonic E92f+SB, che dire un bel monitor....visto il prezzo, l'unico mio dubbio è una leggera curvatura dello schermo nella parte inferiore su entrambi i lati.
è normale?.....ho provato a regolarlo tramitre l'osd, ma nn sono riuscito.

Purtroppo temo sia normale tanto che mi pare si sia rivelato un elemento comune a molti esemplari di quel modello.
Ricordo l'anno scorso quando si parlava molto e molto bene dell'E92f+sb e di suo fratello maggiore il G90f+b, molti utenti di questo forum si precipitarono a comprarlo, e molti di loro riportarono piccoli problemi di geometria, come te. Anche mia sorella ne prese uno, dietro mio consiglio. Aveva, e ha, immagino, tuttora un problema di geometria al lato superiore destro. In pratica invece di essere perfettamente dritto, tendeva verso l'alto di, credo, qualcosa come 1 o 1,5mm. Si notava poco, allargata la finestra il difetto è stato mascherato (non risolto).
Non è un monitor da CAD, ma, a parte questo difetto (che non mi sembrava sufficiente a far partire la procedura di sostituzione in garanzia, o addirittura di recesso), e i limiti riscontrati da, penso, tutti i monitor che adottano la tecnologia del vetro piano frontale (a mascherare la leggera curvatura del tubo shadow mask), e consistente negli aloni visibili intorno ad icone e porzioni di schermo che visualizzano colori chiari in adiacenza a zone che visualizzano colori motlo scuri (prossimi al nero), mi è sembrato un buon monitor.
Non tropppo ingombrante, visivamente piacevole (per quanto possa essere rilevante la cosa) soprattutto per l'aspetto elegante della cornice argento, mentre preferisco il retro del mio 109B50 più rastremato, al contrario dell'E92f che pur nero è decisamente massiccio.

Per quanto riguarda il tuo esemplare, chiedere o meno la sostituzione dipende da quanto marcato è il problema.
Come hai notato i difetti di geometri che coinvolgono i 2 lati orizzontali dello schermo non sono correggibili da OSD, dato che non vi sono regolazioni dedicate (come, temo, in tutti o quasi i monitor a tubo catodico).
Se non sopporti il difetto, ovvero se è troppo marcato rispetto all'uso che ne vuoi fare, non esitare a contattare il servizio assistenza della ViewSonic che in passato si è rivelato di ottima qualità: rapidi e cortesi.
Tuttavia ho il sospetto che ViewSonic abbia cessato da qualche tempo la produzione di quel modello di monitor (per chiarimenti a riguardo ti consiglierei di chiedere direttamente ad Abilmen, molto competente e aggiornato).
In questo caso gli esemplari attualmente disponibili potrebbero essere resti di magazzino e quindi, in alcuni casi, modelli rispediti al mittente da acquirenti insoddisfatti delle geometrie, o altro. E' però, la mia, solo un'ipotesi, e come tale da prendere con le molle.

Abilmen
31-03-2005, 00:23
Ringrazio Merovinjian per gli apprezzamenti...e per ciò che concerne il Viewsonic E-92f + Silver Black, penso proprio sia ancora in produzione, visto che sul sito Italiano di Viewsonic c'è ancora (c'è anche il G90+sb quasi uguale). Ed anche alcuni e-shop (tipo a-more ed eprice) lo tengono regolarmente in listino. Anche questo monitor, se non arriva difettato (il problema è sempre lì) è di buona qualità.
Ciao

mrt75
31-03-2005, 18:36
Mio cugino vuole un monitor crt x giokare e navigare e gli piaceva il Philips 109b40,sapete dirmi qualcosa? stando sui 300/400 € c'e' di meglio?

astrea
31-03-2005, 18:47
Nei giochi la differenza si nota con il v-sync attivato.
Infatti con un refresh di 100hz non ci sarà bisogno di attivare v-sync,visto che raramente la scheda video potrà superare i 100 fps,soprattutto con i giochi di ultima generazione;e comunque i casi in cui il v-sync entrerà in funzione saranno rarissimi;in questo modo si evita che il v-sync seghi troppo gli fps,e quindi castri le prestazioni della vga.
Infatti il v-sinc è una funzione che permette di evitare che gli fps prodotti dalla vga superino il refresh del monitor,in modo tale da non avvertire l'effetto tearing (lo sfarfallio per intenderci).
Però quando la soglia degli fps supera il tetto massimo del refresh,questi vengono ridotti di 1/2.
Ciò vuol dire che se io ho un refresh di 1024x768 a 85hz,appena la scheda supera la soglia di 85fps,questi verranno ridotti della metà:86/2=43fps.
Quindi significa che anche se io ho una 6800gt sono condannato a giocare sui 43fps massimo,salvo ricorrere al buffering triplo,che invece di tagliare gli fps a 1/2 li riduce solo di un terzo.
Il triplo buffering però è raramente impostabile dal pannello di controllo dei giochi,e quasi sempre si deve smanettare nei file .ini per attivarlo.
Operazione che non sempre è facile,per uno che non se ne intende,come il sottoscritto.
Inoltre anche se la soglia degli fps non supera il refresh,con il v-sync on si ha cmq un decadimento prestazionale,non chiedermi perchè,sta di fatto che con il v-sinc attivo,nel 3d mark05 perdevo un bel po di punti,anche se ovviamente in quel test la scheda non superasse mai gli 85fps.

Cmq nelle ultime pagine dell'altro 3d non c'era scritto granchè e allora ho tagliato la testa al toro e me lo sono letto da capo.
Mi sono convinto sempre più che la scelta dello shadow mask sia quella giusta per me.Con una luminosità non eccessiva,che non affatica la vista anche dopo ore di utilizzo (io sono molto sensibile sotto questo punto di vista),ma cmq con dei colori belli,forse meno impressionantidi quelli degli Aperture Grille,ma anche più realistici.
Senza contare che hanno un costo molto più contenuto rispetto ai monitor con altri tubi.
Tra i due che ho postato prima credo che prenderò il viewsonic.
Sembra leggermente migliore del Philips stando alle specifiche tecniche,in più mi piace molto esteticamente,e,cosa più importante,è stato acquistato da molti utenti del forum che ne hanno parlato molto bene.

Di Nec FE990 nn se ne trovano più vero?

ma in pratica mi dici che per ridurre lo sfarfallio che vedo io, devo ridurre il refresh e non aumentarlo????
ma sei sicuro???

Highlander83
31-03-2005, 20:18
Dovendo scegliere un monitor da 19" SHADOW MASK Oggi il mercato cosa propone?

viewsonic, eizo, samsung? non so ditemi voi!

p.s. al momeno ho un Nokia 446xs da 19" ma ho seri problemi.

grazie & saluti

Highlander alias Diego

Abilmen
31-03-2005, 20:41
Originariamente inviato da mrt75
Mio cugino vuole un monitor crt x giokare e navigare e gli piaceva il Philips 109b40,sapete dirmi qualcosa? stando sui 300/400 € c'e' di meglio?
Si, il Samsung SM 959NF diamontron. Oppure il Mitsubishi D.P. 93SB sempre diamontron od anche il Nec FE 991SB.
Bye

Highlander83
31-03-2005, 20:58
Per un uso semi-professionale:

Photoshop, illustrator, maya, final cut pro.

no game

mrt75
31-03-2005, 21:29
Si, il Samsung SM 959NF diamontron. Oppure il Mitsubishi D.P. 93SB sempre diamontron od anche il Nec FE 991SB.
Bye
Ma il Philips non va bene?,solo x dargli delle spiegazioni ,cmq sti 3 si trovano a fatica nel web

Merovinjian
31-03-2005, 22:36
Originariamente inviato da mrt75

Partendo dal presupposto che il 109B40 non è più in produzione da tempo, tanto che è stato già sostituito dal B50 (ne ho uno), a sua volta sostituito dal B60. Forse tuo cugino ti ha riferito serie giusta e lettera sbagliata - P40 e non B40 - anche a giudicare dalla fascia di prezzo da te indicata, piuttosto alta sia per gli ultimi B50 in circolazione, sia per i nuovi B60.
In questo caso forse si riferiva al Philips 109P40, che, mi pare, sul mercato italiano sia generalmente dotato di tubo Sony Trinitron. Sarebbe quindi un monitor crt con tecnologia, Trinitron appunto, ad apertura di griglia, quindi piatto piatto e con i classici 2 fili di tensionamento visibili su sfondi chiari.
Immagino che Abilmen abbia intuito questa possibile fraintendimento (B40 invece di P40), non a caso ti ha suggerito 3 modelli in alternativa al Philips (109P40) tutti accomunati dal fatto di usare un tubo crt di tipo ad apertura di griglia (o se preferisci aperture grille) Diamondtron di fabbricazione Mitsubishi.
Nota che i Diamondtron sono superiori ai Trinitron, avendo i primi i due filamenti meno visibili.
Quindi se tuo cugino è interessato ad un monitor che usi questo tipo di tubi catodici (gli aperture grille), il consiglio di Abilmen è senza dubbio valido, e non credo che, ad esempio, il Samsung 959NF sia molto difficile da reperire presso alcuni dei più noti (almeno qui nel forum) shop on-line italiani.

Alternativamente, ci sarebbero i crt da 19" con tecnologia shadow mask, una tecnologia meno costosa (prezzi tra i 220 e 260€, se non vado errato), e meno delicata, impiegata su diversi modelli, tra cui i Philips 109B50 e 109B60.

Si tratta di tecnologie diverse e il costo inferiore degli shadow mask non li qualifica necessariamente come prodotti inferiori (o all'inverso superiori gli aperture grille). Un pò come il costo superiore degli LCD non comporta che siano superiori ai CRT (e anzi specie per gli LCD di fascia bassa, è vero il contrario: crt migliori degli lcd e più soldi in tasca :) )

mrt75
31-03-2005, 23:38
Sono io che mi sono confuso tra B e P :p ,Cmq o trovato il Samsung SM 959NF diamontron domani gli riferisco il tutto!.Ma il migliore il assoluto tra i 19" CRT x gioko e altro e il Samsung?,io del mio sono molto contento,ma purtroppo lo devo vendere!,causa trasloco.