View Full Version : 19' CRT per uso comune (navigazione e gioco)
Originariamente inviato da Highlander83
Per un uso semi-professionale:
Photoshop, illustrator, maya, final cut pro.
no game
Per un uso semiprofessionale, lavorando anche sulla fedeltà del colore (Photoshop), per una buona geometria (disegno 3d con Maya) od editing video (final cut pro), la soluzione migliore per te (e per...i tuoi occhi) è certamente uno shadow mask. Ed in tal senso vedi la mia risposta più sopra data a dididj. Se poi puoi sostenere la spesa e vuoi avere un'area visibile più ampia (comoda soprattutto nel disegno tecnico ed editing video) ti consiglio l'ottimo (e collaudato) crt shadow mask da 21 pollici Samsung 1100DF. Gli utenti del forum che l'hanno preso sono tutti estremamente soddisfatti.
Ciao
Ringrazio Merovinjian e Abilmen, la curvatura è lieve ed è su entrambi i lati....leggermente d+ a destra.....si nota appena.
Per il resto il monitor va bene.....anche se avrei altri quesiti da porvi.....
Dopo alcune ore di utilizzo a volte noto che in alto a destra il bianco è leggermente sbiadito, infatti se faccio il nokia test.....me ne accorgo che anche nel rosso si sbiadisce nella parte centrale......parlo di difetti che solo un occhio attento riesce a vedere.
Poi mi basta fare smagnetizza o riaccendere e spegnere il monitor e torna perfetto.
Chiamo la viewsonic?......come si comportano con l'rma?Me lo cambiano subito o devo stare dei giorni senza monitor?
Merovinjian
02-04-2005, 01:18
Prova a contattarli. Come ti accennavo, l'anno scorso diversi utenti hanno finito col rivolgersi all'assistenza della ViewSonic, e non ricordo un solo commento negativo a riguardo. Magari accentua un pò i problemi riscontrati di modo da non sentirti rispondere che è tutto nella norma e fa parte di una presunta tollerabile diffettosità di ogni monitor.
Riguardo ai problemi di colore che sbiadisce, il fatto che tu riesca, apparentemente, a porvi rimedio, quando si presentano, con un "passaggio" di degauss, potrebbe far pensare che in prossimità del monitor tu tenga una qualche apparecchiatura elettronica che crea interferenze al ViewSonic che le palesa sotto forma di porzioni dello schermo sbiadite. E' un ipotesi.
Magari prova a fare piazza pulita di ogni possibile minaccia elettromagnetica intorno al monitor.
Sono riuscito a fotografare il problema di geometria, si vede, a destra è + accentuato.Che ne dite?
http://img65.exs.cx/img65/4830/mglobale7xl.th.jpg (http://img65.exs.cx/my.php?loc=img65&image=mglobale7xl.jpg)http://img134.exs.cx/img134/9090/msinistra4bg.th.jpg (http://img134.exs.cx/my.php?loc=img134&image=msinistra4bg.jpg)http://img158.exs.cx/img158/4536/mdestra0qr.th.jpg (http://img158.exs.cx/my.php?loc=img158&image=mdestra0qr.jpg)
Ecco l'immagine dell'altro problema che ha, cmq ho provato a fare il degauss ma persiste......ovviamente quello dell'immagine è il nokia test!
http://img239.exs.cx/img239/9168/sbiadito0ft.th.jpg (http://img239.exs.cx/my.php?loc=img239&image=sbiadito0ft.jpg)
Merovinjian
03-04-2005, 13:45
Direi materiale sufficiente a giustificare il ricorso al servizio assitenza e sostituzione in garanzia.
Originariamente inviato da Merovinjian
Direi materiale sufficiente a giustificare il ricorso al servizio assitenza e sostituzione in garanzia.
il problema e che la geometria è un problema fisso, invece l'alone nn sempre si manifesta.....:( Domani chiamo l'assistenza......ma fanno sostituzione immediata?
Originariamente inviato da astrea
ma in pratica mi dici che per ridurre lo sfarfallio che vedo io, devo ridurre il refresh e non aumentarlo????
ma sei sicuro???
In pratica è esattamente il contrario...più è alto il refresh,minori sono le possibilità di avere del tearing.
C'era una discussione in cui si era parlato a lungo di questo effetto e di come funziona il v-sync,se riesci a trovarla ti togli tutti i dubbi su queste due cose.
Ciao!
Originariamente inviato da Merovinjian
Mi hanno detto che me lo sostituiscono
visto che io uso una connessione analogica( component) il v-sync , credo non sia attivabile...
cosa mi consigliate??
un altra cosa: come faccio a essere sicuro di che risoluzione ho in uscita dalla scheda video?
insomma anche se nelle opzione c'è 1920*1080 , dall'uscita component potrebbe uscire anche solo 1024*768, come posso essere sicuro ????
sblantipodi
04-04-2005, 22:36
Originariamente inviato da mantes
In pratica è esattamente il contrario...più è alto il refresh,minori sono le possibilità di avere del tearing.
C'era una discussione in cui si era parlato a lungo di questo effetto e di come funziona il v-sync,se riesci a trovarla ti togli tutti i dubbi su queste due cose.
Ciao!
Se trovate qualcosa a riguardo vi sarei grato se
postaste qui i vostri risultati.
Non sono riuscito a trovare niente su questo tearing ma sono interessato dato che non so nemmeno cos'e' :)
Mi spiace ma credo andremmo ot in questo thread,cmq il tearing non è altro che quel fenomeno di "sfarffallio" dell'immagine 3d che è dovuto all'asimmetria tra i frame generati dalla vga e quelli ridisegnati dal monitor.
Ho cercato la discussione di cui parlavo ma non l'ho trovata,sorry...mi ricordo che era in questa stessa sezione però...
sblantipodi
05-04-2005, 12:28
Mi spiace ma credo andremmo ot in questo thread,cmq il tearing non è altro che quel fenomeno di "sfarffallio" dell'immagine 3d che è dovuto all'asimmetria tra i frame generati dalla vga e quelli ridisegnati dal monitor.
Ho cercato la discussione di cui parlavo ma non l'ho trovata,sorry...mi ricordo che era in questa stessa sezione però...
Io sinceramente non ho mai notato una cosa del genere ne' con il vecchio LG 795FT Plus ne' con il 959NF
Evidentemente giochi con il v-sync attivato....
sblantipodi
05-04-2005, 13:40
lo attivo solo con i giochi che me lo permettono in termini di FPS.
Pero' anche quando non ce l'ho attivato non noto nulla.
puo' influire in qualche modo che gioco a 100hz a 1280x1024?
Io sinceramente non ho mai notato nessuno sfarfallio.
adsasdhaasddeasdd
05-04-2005, 13:45
cosa serve nei giochi la sincronizzazuione verticale?!??!?!
Originariamente inviato da sblantipodi
lo attivo solo con i giochi che me lo permettono in termini di FPS.
Pero' anche quando non ce l'ho attivato non noto nulla.
puo' influire in qualche modo che gioco a 100hz a 1280x1024?
Io sinceramente non ho mai notato nessuno sfarfallio.
Certo un refresh alto diminuisce la possibilità di avere tearing,ma comunque quest'effetto si nota anche quando il refresh è molto maggiore dei frame prodotti dalla vga;
prova a mettere il v-sync nel pannello dei driver su disabilitato e non controllato dall'applicazione,in questo modo dovresti notarlo....prova magari con un fps a metterti accanto a un muro e girare velocemente la visuale...e se non noti niente...beh meglio per te!:)
Originariamente inviato da PhantomReloaded
cosa serve nei giochi la sincronizzazuione verticale?!??!?!
Raga così però andiamo ot...
Legolas84
05-04-2005, 13:52
Io ho notato che su monitor con una banda passante alta si nota meno...
Sul 959NF che ha 290Mhz di banda si nota molto poco...
Usando un ingresso DVI non cambia nulla vero?
No,nulla,io avendo una 6800ultra e uso per forza di cose il connettore dvi con adattatore,ma il tearing ce l'ho comunque in molti giochi....credo che sia praticamente inevitabile senza v-sync attivo...
sblantipodi
05-04-2005, 14:07
No,nulla,io avendo una 6800ultra e uso per forza di cose il connettore dvi con adattatore,ma il tearing ce l'ho comunque in molti giochi....credo che sia praticamente inevitabile senza v-sync attivo...
Ma che monitor hai?
sblantipodi
05-04-2005, 14:24
Samsung 997df :)
il 997df ha una banda passante molto + bassa del 959NF, (250mhz contro i 290mhz del 959)
sara' per quello altrimenti non si spiega.
correggetemi se sbaglio.
Certamente influirà,ma secondo me anche sul 959 si dovrebbe notare...
Cmq la parola ai possessori di questo monitor,io non l'ho mai provato di persona:)
sblantipodi
05-04-2005, 14:40
Certamente influirà,ma secondo me anche sul 959 si dovrebbe notare...
Cmq la parola ai possessori di questo monitor,io non l'ho mai provato di persona:)
Guarda ho provato tutti i giochi che abbiano uno scorrimento veloce e non noto proprio nulla.
Nemmeno un po'.
Non noto nulla.
Beh,a sto punto mi interesserebbe sapere il parere anche degli altri possessori di questo monitor,così da verificare se magari questo non succede solo nella tua configurazione ma è propio dipendente dal monitor...
Legolas84
05-04-2005, 15:30
Si nota, si nota, ma sicuramente molto meno che sull'LGF900P che avevo prima (panda passante ridicola).
Spece attivando l'HDR, questo significa semplicemente che nelle zone più luminose si nota di più (ci sarebbe comunque ma l'occhio lo vede di più perchè la scena è più luminosa).
Volete farla finita con il Tearing perchè vi da fastidio? attivate il V-sync.
Già,mi sembra un'ottima soluzione:D
Legolas84
05-04-2005, 16:06
Non è malvagia come soluzione se si attiva il triple buffering.
Per inciso qualcuno che usa i Forceware come driver saprebbe dirmi dove sta tale opzione?
Più che altro è l'unica soluzione possibile.
Il triple buffering non credo si possa attivare da driver purtroppo...
Legolas84
05-04-2005, 16:29
Ok, magari con Riva tuner si però... sono veramente curioso anche perchè a senso la soluzione è buona spece per schede con 256Mb di memoria (non hanno problemi ad alloccare informazioni per un buffer aggiuntivo con tutta quella ram disponibile).
Legolas84
05-04-2005, 16:30
La cosa mi preme anche perchè tra poco prenderò un LCD della Sony, e il Tearing nei giochi è l'ultima cosa che voglio vedere.
La soluzione è buona sì,ma non ho idea di come si faccia,nemmeno con rivatuner.
Io sapevo che si poteva attivare solamente smanettando con i file di configurazione del gioco,e non in tutti i giochi.....
Ho ordinato un Viewsonic G90f+ perché riflette perfettamente le mie esigenze (shadow mask, ma con l'opzione UltraBrite), ma il rivenditore mi ha detto che il distributore Viewsonic x l'Italia, di Padova, "sconsiglia" l'acquisto di questo monitor per il rischio di noie connesse con aloni di luminosità, testualmente.
Adesso chiedo se esiste oggigiorno un altro crt di siffatta fattura, cioè con caratteristiche simili al VS. Ho visto il Sam 997 e lo trovo esteticamente interessante, ma non so se la qualità è come il VS. Chiedo conferme o smentite. Grazie
sblantipodi
07-04-2005, 17:39
qualcuno mi aiuta qui :(
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&postid=7952303#post7952303
High Speed
09-04-2005, 17:27
Originariamente inviato da gtv
Ho ordinato un Viewsonic G90f+ perché riflette perfettamente le mie esigenze (shadow mask, ma con l'opzione UltraBrite), ma il rivenditore mi ha detto che il distributore Viewsonic x l'Italia, di Padova, "sconsiglia" l'acquisto di questo monitor per il rischio di noie connesse con aloni di luminosità, testualmente.
Adesso chiedo se esiste oggigiorno un altro crt di siffatta fattura, cioè con caratteristiche simili al VS. Ho visto il Sam 997 e lo trovo esteticamente interessante, ma non so se la qualità è come il VS. Chiedo conferme o smentite. Grazie
scusa ma perchè non prendi il philips 190b60 come ho fatto io...
invece del ultrabrite c'è il lightframe3, ma sono la stessa cosa...
io lo sto usando da un mesetto a 1152*864 a 100hz e mi trovo molto bene...
e considerando che mi è arrivato per corriere facendo 1200Km, vuol dire che devono anche essere costruiti bene...;)
sblantipodi
10-04-2005, 02:18
Originariamente inviato da High Speed
scusa ma perchè non prendi il philips 190b60 come ho fatto io...
invece del ultrabrite c'è il lightframe3, ma sono la stessa cosa...
io lo sto usando da un mesetto a 1152*864 a 100hz e mi trovo molto bene...
e considerando che mi è arrivato per corriere facendo 1200Km, vuol dire che devono anche essere costruiti bene...;)
ma non è bassina quella ris per un 19? Io sto a 1600x1200 a 85 e mi trovo benissimo
M@arco_000
10-04-2005, 23:51
ho notato sul samsung 959nf un pò di effetto scia su sfondi scuri, ad esempio se muovo la freccia del mouse velocemente su uno sfondo nero questa lascia la scia... quindi nei giochi con ambientazione scusa tipo doom3 questa cosa si nota... sul topic del 959nf un utente mi ha risposto che lo nota un poco pure lui questo effetto scia, quindi volevo sapere se anche se un monitor shadow mask si riscontra tale effetto.
grazie:)
Originariamente inviato da sblantipodi
ma non è bassina quella ris per un 19? Io sto a 1600x1200 a 85 e mi trovo benissimo
1152x864 è la risoluzione migliore per i 19' come risultato complessivo (cosi' come 1024x768 per i 17') ; già a 1400x1050 molti 19' perdono nitidezza ed evidenziano problemi di effetto moire, anche qualora il valore del refresh sia più che adeguato. Più la risoluzione è alta e più influisce la scheda video.
sblantipodi
11-04-2005, 01:48
Io sinceramente non noto nulla di diverso tra 1024x768 e 1600x1200. Intendo a livello di chiarezza moire o altro. Ma a voi a quelle ris ci entrano le finestre nello schermo? :) peccato per quel problema che ho con la convergenza :( ma non si può fare proprio niente per sistemare la convergenza ?
Ciao a tutti,avrei bisogno di un consiglio.
Devo comprare un 19'' crt per uso esclusivamente ludico(videogames) visto che per le altre cose(internet ecc)ho un altro pc.
Ho ordinato un Sam959nf,ma è più di un mese che lo sto aspettando e risulta introvabile,devo decidere per un altro monitor purtroppo.
Avevo letto molti commenti ed il Sam era stata la mia scelta,visto che dicono tutti che è ottimo per i videogames.
Io sono di Torino,magari se conoscete un negozio dove hanno disponibile subito il 959 a torino mandatemi un pm...
In alternativa che monitor posso prendere?
Esiste un modello che sia performante come il Sam959nf?
Grazie :)
M@arco_000
14-04-2005, 12:16
il sam pensavo anche io fosse perfetto per i videogames... però ho notato (e nn solo io) che su sfondi molto scuri gli oggetti chiari in movimento lasciano delle scie sullo schermo... tipo lcd :eek: ..per il resto per giocare è perfetto... ma alla luce di questa cosa che ho notato di consiglierei un buon shadow mask...
ciao
f0/\/2!3
14-04-2005, 14:36
Mi consigliate un monitor 19'' (per l'appunto) abbastanza buono ma senza superare i 250 €??? Grazie mille.
Non è per me (felice possessore di un philips 109p4) ma per un mio amico...
il sam pensavo anche io fosse perfetto per i videogames... però ho notato (e nn solo io) che su sfondi molto scuri gli oggetti chiari in movimento lasciano delle scie sullo schermo... tipo lcd :eek: ..per il resto per giocare è perfetto... ma alla luce di questa cosa che ho notato di consiglierei un buon shadow mask...
ciao
Ho provato ora a mettere uno sfondo completamente nero e muovendo il mouse ho anch'io un'effetto scia!
Pensa che non me ne ero mai accorto...uso sempre desktop abbastanza colorati...
Nei giochi mai vista una cosa del genere però,appena ho un minuto provo a farci molta attenzione se vedo qualcosa anche con Doom3:roe.
Il monitor è un Samsung 997df shadow mask.
f0/\/2!3
14-04-2005, 17:27
Mi consigliate un monitor 19'' (per l'appunto) abbastanza buono ma senza superare i 250 €??? Grazie mille.
Non è per me (felice possessore di un philips 109p4) ma per un mio amico...
VI prego è urgente :(
A quel prezzo trovi gli shadowmask che non sono niente male.
I migliori sono:
Samsung 997df
Philips 109B60
Viewsonic E-92f + Silver Black
Legolas84
14-04-2005, 18:28
VI prego è urgente :(
Ciao, se ti può interessare vendo un Samsung 959NF acquistato a febbraio 05 a 240 Euro + spese di spedizione.
Tutte le informazioni su questo CRT le trovi su questo Thread :)
Se vuoi contattami in PVT...
BlueKnight
14-04-2005, 22:22
Ciao a tutti,
ormai sono più che deciso a cambiare il mio monitor! Ormai la lotta è fra il 997DF e il 109B60. Come per ogni cosa, c'è chi preferisce l'uno chi l'altro. Non avendo neanche la possibilità di vederli entrambi e dal vivo, mi devo fidare di qualunque cosa legga; il fatto è che molti sono i pareri discordanti: da quelli che dicono che il 109B dopo 3/4 anni scoppia, a quelli che dicono che il 997 fischia e fa ballare l'immagine. Logicamente ogni monitor fa storia a se, ma prima di scegliere c'è qualcuno che si sente di avvisarmi su qualche fattore importante?
Inoltre adesso è sorta un'ulteriore opzione; se la mia scelta e la vostra :p dovesse indirizzarmi sul 997..ho visto in un negozio qui vicino che vendono il Samtron 98PDF: riusparmierei circa 50 Euro sul Samsung avendo +o- le stesse caratteristiche, e in più potrei chiedere al negoziante di fare una prova e vedere se il monitor non ha difetti apparenti. Secondo voi il fatto che sia un Samtron e non un Samsung, potrebbe influire sulla durata nel tempo, magari per una componentistica più economica? Il fatto è che io tengo un monitor per molto tempo...il mio LG 775FT avrà ormai 7/8 anni e non mi ha mai dato problemi..non vorrei rischiare di comprare un monitor e dopo 4 anni doverlo cambiare.
Grazie a chiunque mi voglia rispondere, ciao.
Ho risolto
Sono riuscito a trovare un Lacie Electron Blue iv 19'' e mi sono buttato a pesce :)
Pagato 450,però sono sicuro che ho falto la scelta giusta.
In fondo il monitor lo si prende per tenerlo un bel po' ed ho preferito investire qualche euro in +.
Qualcuno che lo possiede che mi dice?
Ha lo stesso tubo del mitsu 930sb e come elettronica penso sia ottimo.
Appena mi arriva vi posto le mie impressioni.
Bye ;)
f0/\/2!3
15-04-2005, 10:23
Grazie mille delle varie info! :P
Fenomenale il lacie,assolutamente.
Se volete un consiglio,aggiungete qualche euro e prendetevi il lacie 19 electron blu iv,nn ve ne pentirete.
Altro che lcd..... ;)
Batallo12
18-04-2005, 16:36
eh..QUALCHE euro in più
alla faccia del qualche :D
approfitto per chiedere qualche impressione sul Philips 109B60...sono indeciso tra questo ed il Samsung 997DF...uff che nervi non saper decidere :(
sblantipodi
18-04-2005, 17:07
Ciao, se ti può interessare vendo un Samsung 959NF acquistato a febbraio 05 a 240 Euro + spese di spedizione.
Tutte le informazioni su questo CRT le trovi su questo Thread :)
Se vuoi contattami in PVT...
Scusa posso chiederti xche' te lo rivendi?
eh..QUALCHE euro in più
alla faccia del qualche :D
approfitto per chiedere qualche impressione sul Philips 109B60...sono indeciso tra questo ed il Samsung 997DF...uff che nervi non saper decidere :(
Non conosco il samsung.. ma ho il 109b60..
Certe volte mi da un effetto che non so definirti.. e non so se appartiene ai 19 pollici..
è come se l'immagine sia composta da "puntini".. ma lo noto solo nel desktop.. cioè non nei giochi o altro non si nota.. è una cosa che con il 17 non avevo...
Legolas84
18-04-2005, 17:34
Scusa posso chiederti xche' te lo rivendi?
Mi sono fatto l'ultimo LCD della Sony :)
sblantipodi
18-04-2005, 17:37
Mi sono fatto l'ultimo LCD della Sony :)
in cosa un LCD come il tuo supera un 959NF e in cosa e' + scadente?
Batallo12
18-04-2005, 17:41
grazie per la risposta
beh io passo il 95% della mia giornata su outlook, desktop e internet..
mi servirebbe un monitor definito, con caratteri nitidi e riposante anche per lunghe ore, 8/10 al giorno
il mio flatron 795ft è morto, ora sono con uno identico che però nel bordo superiore sinistro sfuoca di brutto, proprio dove stanno i menù "file", "modifica", "visualizza" e sta cosa mi uccide la vista
non vorrei acquistare un monitor nuovo per poi trovarmi con la vista affaticata dopo poco...hai/avete dei consigli in merito?
grazie!
sblantipodi
18-04-2005, 17:47
grazie per la risposta
beh io passo il 95% della mia giornata su outlook, desktop e internet..
mi servirebbe un monitor definito, con caratteri nitidi e riposante anche per lunghe ore, 8/10 al giorno
il mio flatron 795ft è morto, ora sono con uno identico che però nel bordo superiore sinistro sfuoca di brutto, proprio dove stanno i menù "file", "modifica", "visualizza" e sta cosa mi uccide la vista
non vorrei acquistare un monitor nuovo per poi trovarmi con la vista affaticata dopo poco...hai/avete dei consigli in merito?
grazie!
ehm. 959NF :)
BlueKnight
18-04-2005, 18:01
Se leggete 6-7 post più sopra è la mia stessa domanda...
però non potete suggerire il 959 che viene più di 300 Euro con 2 che ne costano 200! :D
Batallo12
18-04-2005, 18:04
ettepareva che non costava di più sto monitor :D
blueknight, infatti aspettavo qualche risposta al tuo post...sto messo come te
uff...304 euro van bene come prezzo?
certo 210 erano meglio :(
sblantipodi
18-04-2005, 18:07
Se leggete 6-7 post più sopra è la mia stessa domanda...
però non potete suggerire il 959 che viene più di 300 Euro con 2 che ne costano 200! :D
i monitor non si comprano tutti i giorni e quando si prendono e' meglio prenderli buoni :)
Batallo12
18-04-2005, 18:15
i monitor non si comprano tutti i giorni e quando si prendono e' meglio prenderli buoni :)
non c'è dubbio
però leggendo nel thread ufficiale di tale monitor nelle ultime 2 o 3 pagine, ho letto di gente che vede sfocature di colori o caratteri, anzi ziozetti le vede proprio nei menù file modifica visualizza...
argh!
è il mio problema!!!
unito al fatto delle linee di tensionamento...insomma 100 euro di + ce le spendo volentieri però non voglio trovarmi un monitor con gli stessi difetti di quello vecchio....uff, non deciderò mai :mc:
sblantipodi
18-04-2005, 18:20
non c'è dubbio
però leggendo nel thread ufficiale di tale monitor nelle ultime 2 o 3 pagine, ho letto di gente che vede sfocature di colori o caratteri, anzi ziozetti le vede proprio nei menù file modifica visualizza...
argh!
è il mio problema!!!
unito al fatto delle linee di tensionamento...insomma 100 euro di + ce le spendo volentieri però non voglio trovarmi un monitor con gli stessi difetti di quello vecchio....uff, non deciderò mai :mc:
tutti i CRT possono uscire con qualche difettuccio.
Io personalmente sono stato molto fortunato. Avevo solo un piccolo problemino di convergenza che pero' poi ho risolto dal menu' con le impostazioni per la convergenza verticale.
Ogni monitor puo' avere difetti o problemi.
Ciao a tutti, ho un lg 795FT plus, è con me da un po' di anni e sono deciso a cambiarlo, cosa mi consigliate di prendere? Premetto che uso il computer a casa, non ho particolari esigenze tranne quella di avere un monitor decente per giocare un po'...
Sono indeciso tra un crt 19" o un lcd da 17", che mi dite??
vorrei spendere al max 230 - 250 €
Merovinjian
27-04-2005, 22:09
Sono indeciso tra un crt 19" o un lcd da 17", che mi dite??
vorrei spendere al max 230 - 250 €
La cifra in questione ti permette di portarti a casa un buon crt da 19" shadow mask.
Al momento pare che i modelli più consigliati e di più facile reperibilità siano il Samsung 997DF e il Philips 109B60. Leggendo l'ultima decina di pagine di questo thread dovresti poterti fare un'idea dei pregi ed eventualmente dei limiti o problemi più comuni riscontrati da chi ha acquistato uno dei due modelli summenzionati.
Ovviamente citare questi due modelli non esaurisce il ventaglio delle possibili scelte, pur rimanendo nell'ambito dei crt 19" shadow mask.
Per la stessa cifra mi sentirei di sconsigliarti un LCD.
oxygen vx1
28-04-2005, 00:23
Salve, in cosa si differenziano ilSamsung 959nf ed il lacie electron blue 4 da 19 pollici?
La differenza di prezzo è giustificata?
Avete dei link commerciali per questi due monitor (in pvt)?
Grazie.
Salve, in cosa si differenziano ilSamsung 959nf ed il lacie electron blue 4 da 19 pollici?
La differenza di prezzo è giustificata?
Avete dei link commerciali per questi due monitor (in pvt)?
Grazie.
Entrambi sono degli aperture grill (AG) a schermo piatto e tubo diamontron di fabbricazione Mitsubishi. Il Samsung 959 Natural flat è indicato per un uso generico di buon livello e, grazie alla buona luminosità ed i colori brillanti, è particolarmente indicato per giocare in 3d e visualizzare filmati dvd e divx. Non adatto alla grafica professionale). Il Lacie electron blue costa di più in quanto ha un osd più completo (essendo rivolto specificatamente alla grafica prof) che prevede anche la correzione della purezza colore agli angoli. Ha inoltre uno chassis con visiera (o palpebra) di colore blù e cornice nera che permette di lavorare da qualsiasi posizione senza fastidiosi riflessi di luce. Volendo (optional) può comprendere anche un calibratore hardware per una messa a punto cromatica perfetta per la computer grafica. E' quindi indicato per fare Web design, D.T.P., Disegno tecnico (Cad) ed anche fotoritocco di immagini, riuscendo (col calibratore) a raggiungere una notevole fedeltà cromatica in prestampa (indispensabile per ottenere poi stampe con la giusta tonalità). Naturalmente è adatto anche per tutti gli altri usi più comuni (Internet, Office, giochi ecc.).
Ciao
La cifra in questione ti permette di portarti a casa un buon crt da 19" shadow mask.
Al momento pare che i modelli più consigliati e di più facile reperibilità siano il Samsung 997DF e il Philips 109B60. Leggendo l'ultima decina di pagine di questo thread dovresti poterti fare un'idea dei pregi ed eventualmente dei limiti o problemi più comuni riscontrati da chi ha acquistato uno dei due modelli summenzionati.
Ovviamente citare questi due modelli non esaurisce il ventaglio delle possibili scelte, pur rimanendo nell'ambito dei crt 19" shadow mask.
Per la stessa cifra mi sentirei di sconsigliarti un LCD.
Ho letto la discussione, ma un po' di dubbi mi sono rimasti...
Sono d'accordo con te per lcd!
Ma sugli lg 19" che mi dici sono peggiori rispetto a quelli da te citati??
oxygen vx1
28-04-2005, 15:19
Entrambi sono degli aperture grill (AG) a schermo piatto e tubo diamontron di fabbricazione Mitsubishi. Il Samsung 959 Natural flat è indicato per un uso generico di buon livello e, grazie alla buona luminosità ed i colori brillanti, è particolarmente indicato per giocare in 3d e visualizzare filmati dvd e divx. Non adatto alla grafica professionale). Il Lacie electron blue costa di più in quanto ha un osd più completo (essendo rivolto specificatamente alla grafica prof) che prevede anche la correzione della purezza colore agli angoli. Ha inoltre uno chassis con visiera (o palpebra) di colore blù e cornice nera che permette di lavorare da qualsiasi posizione senza fastidiosi riflessi di luce. Volendo (optional) può comprendere anche un calibratore hardware per una messa a punto cromatica perfetta per la computer grafica. E' quindi indicato per fare Web design, D.T.P., Disegno tecnico (Cad) ed anche fotoritocco di immagini, riuscendo (col calibratore) a raggiungere una notevole fedeltà cromatica in prestampa (indispensabile per ottenere poi stampe con la giusta tonalità). Naturalmente è adatto anche per tutti gli altri usi più comuni (Internet, Office, giochi ecc.).
Ciao
Grazie mille per la spiegazione, penso di prendere il Lacie.
Ciao.
ziozetti
28-04-2005, 16:20
non c'è dubbio
argh!
è il mio problema!!!
Non so se sia un caso, comunque cambiano da 8500LE a 6600GT l'effetto è lievemente diminuito.
NB: Ho postato per sbaglio nel thread del 959NF ma io possiedo un 997DF.
Batallo12
28-04-2005, 16:27
io ho proprio la 8500LE
:muro:
sblantipodi
28-04-2005, 16:37
Non so se sia un caso, comunque cambiano da 8500LE a 6600GT l'effetto è lievemente diminuito.
NB: Ho postato per sbaglio nel thread del 959NF ma io possiedo un 997DF.
ma come, qui sul forum non si parla d'altro che della qualita' superiore dell'immagine di ATI.
Bah.
ziozetti
28-04-2005, 17:03
ma come, qui sul forum non si parla d'altro che della qualita' superiore dell'immagine di ATI.
Bah.
La fase della 4x00 è passata da un po'... :p
BlueKnight
28-04-2005, 19:25
Ho letto la discussione, ma un po' di dubbi mi sono rimasti...
Sono d'accordo con te per lcd!
Ma sugli lg 19" che mi dici sono peggiori rispetto a quelli da te citati??
Ah, stanne alla larga! :D
Apperte gli scherzi, una volta forse erano buoni monitor. Ora non eccellono per nessuna caratteristica in particolare, sono enormi e più pesanti di qualsiasi altro modello in circolazione e dicono che l'ultimo modello, LG 900 lo fabbricano proprio con il cu...emh, con i piedi: se cerchi in giro su riviste specializzate o per la rete troverai che molti siti lo bocciano per qualità complessiva e soprattutto per il prezzo esagerato visto il fatto che è un pessimo monitor.
Ciao
Ah, stanne alla larga! :D
Apperte gli scherzi, una volta forse erano buoni monitor. Ora non eccellono per nessuna caratteristica in particolare, sono enormi e più pesanti di qualsiasi altro modello in circolazione e dicono che l'ultimo modello, LG 900 lo fabbricano proprio con il cu...emh, con i piedi: se cerchi in giro su riviste specializzate o per la rete troverai che molti siti lo bocciano per qualità complessiva e soprattutto per il prezzo esagerato visto il fatto che è un pessimo monitor.
Ciao
Ok!! Anche se come già detto sono un felice possessore di un lg 795ft+...
Comunque a quanto pare la scelta si è ridotta a questi tre modelli:
- Samsung 997 DF
- Samsung 959 NF
- Philips 109B60
Qualche altro parere?? Dai che forse quasi ci siamo... :confused: :D
Ok!! Anche se come già detto sono un felice possessore di un lg 795ft+...
Comunque a quanto pare la scelta si è ridotta a questi tre modelli:
- Samsung 997 DF
- Samsung 959 NF
- Philips 109B60
Qualche altro parere?? Dai che forse quasi ci siamo... :confused: :D
Ho dovuto comprare un 19' per una postazione CAD.
Mi è arrivato f900P della LG ma l'ho dato indietro perchè presentava una deformazione sull'angolo sinistro in alto.
Ieri mi è arrivato il Samsung 959NF, per ora sono pienamente soddisfatto :)
ciao
STEFANO
ti ringrazio! cmq penso proprio di prendere questo! :D
BlueKnight
29-04-2005, 14:54
Guarda, è sempre una questione di prezzo...
teoricamente il migliore essere il 959 per i giochi e per i film, ma ormai se ne trovano in giro pochi.
Gli altri monitor sono dei buoni monitor, ma come ormai è noto la produzione non è delle più accurate, quindi è tutta una roba di fortuna se ti arriva un buon prodotto o uno con qualche problema: il fatto non è che non te lo cambiano, ma bisogna farsi degli sbattimenti per rispedirlo e attenderne uno nuovo. Ho guardato recentemente su un sito e ho visto che il Philips viene ancora sui 200 Euro, il Samsung 997 è diminuito ancora e al posto di 210 Euro ci son molti negozi che lo vendono intorno ai 185 Euro, fai un pò te...
ma è migliore il samsung rispetto al philips?? Sono un po' confuso... :confused: :confused:
Merovinjian
30-04-2005, 02:22
forse solo chi ha provato entrambi potrebbe dirti qual'è il migliore (ma sul 997 mi pare di ricordare qualche lamentela sulla qualità del nero).
Per il resto: relativamente agli LG confermo che, da quanto ho letto su questo forum, di acquirenti soddisfatti dei Flatron attualmente in produzione non ce ne sono. Problemi di messa a fuoco e geometrie sballate pare siano i problemi più comuni.
Per quanto riguarda il 959NF tieni conto che costa un pò di più del tuo budget stimato (se non ricordo male) ed è un aperture grille, quindi righine di tensionamento ...che a molti qui sul forum hanno fatto storcere il naso una volta viste dal vivo.
Pinco Pallino #1
30-04-2005, 07:25
Con tutto il rispetto per l'abilissimo marketing Samsung... confrontare un Diamondtron con un DynaFlat è solo una perdita di tempo.
Chi può spendere qualcosa in più e non teme le righine con 250 Euro si porta a casa l'ultimo CRT di qualità sul mercato.
Fino ad esaurimento scorte...
:rolleyes:
Ok! Grazie! Oggi mi faccio un giro per vedre un po' i prezzi..
Ma secondo voi acquistare da internet è una buona soluzione?? O ci sono troppi rischi per l'integrità del monitor??
BlueKnight
30-04-2005, 14:40
Alcuni dicono che sia addirittura più conveniente perchè hai il diritto di recesso.. ma io non ne so nulla di queste cose, aspetta la risposta di uno più esperto che ti dica cos'è.. praticamente dovrebbe permetteterti di cambiare il prodotto se non ne sei soddisfatto.
Con tutto il rispetto per l'abilissimo marketing Samsung... confrontare un Diamondtron con un DynaFlat è solo una perdita di tempo.
Chi può spendere qualcosa in più e non teme le righine con 250 Euro si porta a casa l'ultimo CRT di qualità sul mercato.
Fino ad esaurimento scorte...
:rolleyes:
Non ho capito! Il SM959nf diamontron ed il 997 Dynaflat-x (di ultima generazione) shadow mask, sono entrambi della Samsung Pinco Pallino! Cosa sceglierei io? Sicuramente il 997DF-X che oltre a costare di meno, se non fallato (può capitare anche col diamontron) ha colori più naturali (quindi adatto per fare fotoritocco), buona geometria (disegno tecnico) e, alzando i parametri, anche una brillantezza di tutto rispetto per filmati e giochi 3d. Eccellente la recensione su Chip di Luca Ruiu (ex. collab. di questo sito) dove viene messa in risalto pure una ottima nitidezza e dove batte nettamente in comparativa il più costoso Lg flatron F900P. E' anche meno ingombrante del 959, il che non guasta. Quest'ultimo è particolarmente indicato per giochi e filmati...ma la visione è anche meno riposante.
Bye
adsasdhaasddeasdd
01-05-2005, 03:23
io ce lo e va a cutuletta
Pinco Pallino #1
01-05-2005, 14:25
Non ho capito! Il SM959nf diamontron ed il 997 Dynaflat-x (di ultima generazione) shadow mask, sono entrambi della Samsung Pinco Pallino! Cosa sceglierei io? Sicuramente il 997DF-X che oltre a costare di meno, se non fallato (può capitare anche col diamontron) ha colori più naturali (quindi adatto per fare fotoritocco), buona geometria (disegno tecnico) e, alzando i parametri, anche una brillantezza di tutto rispetto per filmati e giochi 3d. Eccellente la recensione su Chip di Luca Ruiu (ex. collab. di questo sito) dove viene messa in risalto pure una ottima nitidezza e dove batte nettamente in comparativa il più costoso Lg flatron F900P. E' anche meno ingombrante del 959, il che non guasta. Quest'ultimo è particolarmente indicato per giochi e filmati...ma la visione è anche meno riposante.
Bye
Rimango della mia opinione visto che ho lavorato con entrambi i cinescopi.
Non mi metto nemmeno ad elencare le differenze perchè (sempre a mio giudizio) sarebbe come paragonare una Skoda con una Porsche.
Ovviamente ognuno deciderà a chi dare retta...
sblantipodi
01-05-2005, 15:24
Rimango della mia opinione visto che ho lavorato con entrambi i cinescopi.
Non mi metto nemmeno ad elencare le differenze perchè (sempre a mio giudizio) sarebbe come paragonare una Skoda con una Porsche.
Ovviamente ognuno deciderà a chi dare retta...
ma la porsche secondo il tuo giudizio
sarebbe il 959 e la skoda il 997 giusto?
Pinco Pallino #1
01-05-2005, 17:56
ma la porsche secondo il tuo giudizio
sarebbe il 959 e la skoda il 997 giusto?
Il Samsung 959NF rende un testo definito a 2048x1536.
Ha un immagine limpida, ottima geometria (lavorandoci su), nero profondo e la funzione SuperBright per intensificare la luminosità nei filmati.
Il DynaFlat sembra soffrire già alla risoluzione standard 1280x1024 e personalmente percepisco una fastidiosa trama a zig-zag.
Senza contare che è un FST con una lentona correttiva anteriore che lo fa apparire piatto nei margini laterali ma non in quello superiore ed inferiore.
E' calibrato per dare risalto alle tonalità di colore scure e ciò si traduce in bellissimi colori in videogames e filmati.
Il prezzo purtroppo lo si paga nelle applicazioni da ufficio, con un nero poco profondo che peggiora la leggibilità del testo.
Ovviamente è il parere personalissimo di Pinco Pallino... ;)
sblantipodi
01-05-2005, 18:46
Il Samsung 959NF rende un testo definito a 2048x1536.
Ha un immagine limpida, ottima geometria (lavorandoci su), nero profondo e la funzione SuperBright per intensificare la luminosità nei filmati.
Il DynaFlat sembra soffrire già alla risoluzione standard 1280x1024 e personalmente percepisco una fastidiosa trama a zig-zag.
Senza contare che è un FST con una lentona correttiva anteriore che lo fa apparire piatto nei margini laterali ma non in quello superiore ed inferiore.
E' calibrato per dare risalto alle tonalità di colore scure e ciò si traduce in bellissimi colori in videogames e filmati.
Il prezzo purtroppo lo si paga nelle applicazioni da ufficio, con un nero poco profondo che peggiora la leggibilità del testo.
Ovviamente è il parere personalissimo di Pinco Pallino... ;)
a 2048x1536 il testo e' molto nitido, e' lo sfarfallio che impedisce l'uso del 959 a quella ris.
io personalmente uso come risoluzione fissa 1600x1200 @85hz con 959NF.
Risoluzioni + basse non saprei usarle.
Ho sempre tante finestre aperte e ris + basse a mio avviso sono limitanti, perlomeno per l'uso che ne faccio io del PC.
In ogni caso se dici che un 997 soffre gia' a 1280x1024 direi che e' proprio un cessetto di monitor. Se e' come dici tu.
Parere di sblantipodi :)
sblantipodi
01-05-2005, 18:58
Bye
Sinceramente in questo periodo sono costretto
a passare oltre 7/8 ore al giorno di fronte lo schermo del pc, il 959nf culla la mia vista.
Il 959nf a mio parere ha si colori vivi ma non tanto tanto brillanti da definirlo "meno riposante".
Ovvio che questi sono pareri personali.
Secondo me colori meno brillanti di questi sarebbero spenti :)
colori, nitidezza e geometria cosi' non li avevo mai visti su nessun altro monitor.
In ogni caso Abilmen volevo un tuo parere.
Molti utenti di questo monitor lamentano un effetto scia con sfondi neri.
Io ho notato che su sfondo completamente nero se muovo lentamente il puntatore (bianco) noto anch'io un effetto scia.
Ma come e' possibile? Anche un CRT soffre di questo problema?
Sul portatile di un mio amico si nota meno che sul mio 959. Ma scusa. Ma io lo butto adesso sto monitor. Possibile? Tanto vale che compravo un LCD con questi soldi. :(
Bah.
Pinco Pallino #1
02-05-2005, 06:09
Io ho notato che su sfondo completamente nero se muovo lentamente il puntatore (bianco) noto anch'io un effetto scia.
Ma come e' possibile? Anche un CRT soffre di questo problema?
Sul portatile di un mio amico si nota meno che sul mio 959. Ma scusa. Ma io lo butto adesso sto monitor. Possibile? Tanto vale che compravo un LCD con questi soldi. :(
Bah.
Scusa se rispondo nonostante il msg sia rivolto ad Abilmen...
1 - La persistenza dei fosfori non ha niente a che vedere con l'effetto scia.
Cercarla apposta in un caso specifico per poi dedurre che il monitor ha problemi in generale non ha alcun senso.
2 - Tanto vale che compravi un LCD??? :rotfl:
La qualità di immagine di un 959NF te la sogni con un LCD della stessa fascia di prezzo.
Se consideriamo la resa cromatica, non ti basta spendere il triplo.
Per piacere, non facciamoci contagiare dalle paranoie... :doh:
Cercarla apposta in un caso specifico per poi dedurre che il monitor ha problemi in generale non ha alcun senso.
La qualità di immagine di un 959NF te la sogni con un LCD della stessa fascia di prezzo.
Ti rispondo velocemente per mancanza di tempo, ricordandoti che i pareri personalssimi su questo forum valgono zero se non coincidono con una corretta informazione.
a) Paragonare i Ssamsung 959 NF e 997DF ad una Porsche il 1° ed una Skoda il 2° è di un'assurdità totale.
b) Il Sam lo prendi con 250 euro ed è l'ultimo crt di gran valore dici? Ma stai scherzando? Ha una geometria mediocre e non si può fare disegno tecnico, non ha un osd cosi' completo da poter creare un profilo ICC per avere un output di stampa fedele nel campo del fotoritocco professionale; ben superiori sono il LaCie electron blue IV da 19" che prevede anche la regolazione della purezza colore agli angoli, nonchè il Mitsu D.pro 930SB....; il LaCie può essere dotato anche di una calibrazione in hardware!!! Senza contare che l'eccessiva luminosità (tipica degli AG) è così di base e difficilmente regolabile senza penalizzare la qualità; certo se la lumin. la metti a zero, la visione diventa più riposante, ma non si sfruttano le prerogative di brillantezza di tale 959nf. E' comunque inadatto a fare grafica. Quindi ripeto: eccelle in un uso generico di buonissimo livello, con particolare indicazione per i giochi e filmati. E ripeto anche che chi sta molte ore al gg davanti al monitor, farebbe bene a prendere uno shadow mask. Dopo 8 ore la vista ringrazierà. Il 959nf è quindi sconsigliabile a chi ha la vista un poco delicata. E per fare grafica di buon livello, sicuramente il 997DF è più indicato, grazie alla naturale fedeltà cromatica di base ed a una geometria migliore.
c) La nitidezza del 997DF-X che ho visto io era ottima fino a 1280x1024, oltre non l'ho provata. Ma parlare di 2048x1536 in un qualsiasi crt da 19" è semplicemente assurdo! La risoluzione IDEALE (4:3) che si usa quasi sempre è infatti 1280x960. A volte si può andare a 1600x1200 ma è una rarità.
d) Il Sam 997DF-X provato da Luca Ruiu su Chip di Gennaio con una prova dettagliata e convincente, termina così: "qualità finale" (rating) 5 su 5 (il max) assolutamente eccellente; geometria perfetta...idem nitidezza e messa a fuoco in ogni parte dello schermo, angoli compresi.
Con tutto il rispetto per la Skoda eh, ma questo mi pare il giudizio su una...Porsche! Posso avere dei dubbi sulla rece di Ruiu? (ex moderatore di questa sezione); pochi, visto che le sue considerazioni coincidono con quelle del sottoscritto. E bada bene che quando ho trovate rece discutibili su Chip, ho sempre...bastonato!
e) Tutte queste considerazioni fatte sugli aperture grill e shadow, non le tiro mica fuori adesso. Sono anni che le ripetiamo su questa sezione (Adric compreso) ormai fino alla nausea. Ed è stato ripetuto più volte che il crt di riferimento, resta il Barco che, guarda caso, è in tecnologia shadow mask. Chissà perchè poi "Barco" per fare il suo monitor di punta (costa 5 mila euro) ha scelto uno shadow e non un AG. Mah...misteri del mondo dei monitor.
Bye
sblantipodi
02-05-2005, 13:56
chiamalo come ti pare ma sempre che non mi piace. Mi fa pensare al vecchio portatile
che avevo con il Pentium 166 :)
scusa ma di quali paranoie parli?
Se il mio monitor presenta un effetto scia in quel caso potrebbe presentarlo tranquillamente
anche con un gioco o con un film.
Poi se permetti.
Questo monitor non costa poco. Quindi non mi sembra una buona cosa.
Pinco Pallino #1
02-05-2005, 14:00
La risoluzione 2048x1536 era solo un indicazione della bontà del dot-pitch... infatti uso il monitor a 1280x1024@85Hz.
Non si stava parlando di modelli superiori come Mitsubishi 930SB ed equivalenti.
Che ci azzecca?
Per il resto... ribadisco che le mie considerazioni sono basate sulla mia esperienza personale.
Nel web è veramente pieno di recensioni positive del 997DF, ma negli USA costa un attimino di meno:
www.pricegrabber.com
P.S.
Su come le riviste cartacee assegnano i giudizi ai prodotti recensiti non mi esprimo.
Tanto lo sanno tutti...
sblantipodi
02-05-2005, 14:05
Ti rispondo velocemente per mancanza di tempo, ricordandoti che i pareri personalssimi su questo forum valgono zero se non coincidono con una corretta informazione.
a) Paragonare i Ssamsung 959 NF e 997DF ad una Porsche il 1° ed una Skoda il 2° è di un'assurdità totale.
b) Il Sam lo prendi con 250 euro ed è l'ultimo crt di gran valore dici? Ma stai scherzando? Ha una geometria mediocre e non si può fare disegno tecnico, non ha un osd cosi' completo da poter creare un profilo ICC per avere un output di stampa fedele nel campo del fotoritocco professionale; ben superiori sono il LaCie electron blue IV da 19" che prevede anche la regolazione della purezza colore agli angoli, nonchè il Mitsu D.pro 930SB....; il LaCie può essere dotato anche di una calibrazione in hardware!!! Senza contare che l'eccessiva luminosità (tipica degli AG) è così di base e difficilmente regolabile senza penalizzare la qualità; certo se la lumin. la metti a zero, la visione diventa più riposante, ma non si sfruttano le prerogative di brillantezza di tale 959nf. E' comunque inadatto a fare grafica. Quindi ripeto: eccelle in un uso generico di buonissimo livello, con particolare indicazione per i giochi e filmati. E ripeto anche che chi sta molte ore al gg davanti al monitor, farebbe bene a prendere uno shadow mask. Dopo 8 ore la vista ringrazierà. Il 959nf è quindi sconsigliabile a chi ha la vista un poco delicata. E per fare grafica di buon livello, sicuramente il 997DF è più indicato, grazie alla naturale fedeltà cromatica di base ed a una geometria migliore.
c) La nitidezza del 997DF-X che ho visto io era ottima fino a 1280x1024, oltre non l'ho provata. Ma parlare di 2048x1536 in un qualsiasi crt da 19" è semplicemente assurdo! La risoluzione IDEALE (4:3) che si usa quasi sempre è infatti 1280x960. A volte si può andare a 1600x1200 ma è una rarità.
d) Il Sam 997DF-X provato da Luca Ruiu su Chip di Gennaio con una prova dettagliata e convincente, termina così: "qualità finale" (rating) 5 su 5 (il max) assolutamente eccellente; geometria perfetta...idem nitidezza e messa a fuoco in ogni parte dello schermo, angoli compresi.
Con tutto il rispetto per la Skoda eh, ma questo mi pare il giudizio su una...Porsche! Posso avere dei dubbi sulla rece di Ruiu? (ex moderatore di questa sezione); pochi, visto che le sue considerazioni coincidono con quelle del sottoscritto. E bada bene che quando ho trovate rece discutibili su Chip, ho sempre...bastonato!
e) Tutte queste considerazioni fatte sugli aperture grill e shadow, non le tiro mica fuori adesso. Sono anni che le ripetiamo su questa sezione (Adric compreso) ormai fino alla nausea. Ed è stato ripetuto più volte che il crt di riferimento, resta il Barco che, guarda caso, è in tecnologia shadow mask. Chissà perchè poi "Barco" per fare il suo monitor di punta (costa 5 mila euro) ha scelto uno shadow e non un AG. Mah...misteri del mondo dei monitor.
Bye
non e' che potresti rispondere anche al mio ultimo post?
CMQ 2 mesi fa quando ti chiesi che monitor comprare mi dicesti che se avevo soldi da spendere era meglio il 959NF altrimenti se volevo risparmiare era meglio il 997.
:mbe:
Se per favore ci mettiamo d'accordo. Io ho preso il 959 in base a quello che mi hai detto.
Adesso dici il contrario. Bah. :(
Pinco Pallino #1
02-05-2005, 14:32
Il Sam lo prendi con 250 euro ed è l'ultimo crt di gran valore dici? Ma stai scherzando? Ha una geometria mediocre e non si può fare disegno tecnico
Dimenticavo...
Come geometria non è certo un Eizo, ma io non la trovo proprio "mediocre"... :confused:
La risoluzione 2048x1536 era solo un indicazione della bontà del dot-pitch... infatti uso il monitor a 1280x1024@85Hz.
Non si stava parlando di modelli superiori come Mitsubishi 930SB ed equivalenti.
Che ci azzecca?
Per il resto... ribadisco che le mie considerazioni sono basate sulla mia esperienza personale.
Nel web è veramente pieno di recensioni positive del 997DF, ma negli USA costa un attimino di meno:
www.pricegrabber.com
P.S.
Su come le riviste cartacee assegnano i giudizi ai prodotti recensiti non mi esprimo.
Tanto lo sanno tutti...
Questo lo hai scritto tu Pinco Pallino:Chi può spendere qualcosa in più e non teme le righine con 250 Euro si porta a casa l'ultimo CRT di qualità sul mercato.
L'ultimo crt di qualità del mercato NON è sicuramente il Samsung 959Nf, un generic diamontron di buona qualità ma inadatto al Cad ed alla computer grafica in genere. E, ripeto, sconsigliato a chi ha una vista sensibile ed un poco delicata (molti utenti).
Sul fatto delle rece sulle riviste, ce ne sono di buone e di scadenti come del resto sul web; non si può fare di tutta l'erba un fascio. Si rischia di peccare di qualunquismo.
Trovo comunque l'accostamento Skoda (Sam 997) e Porsche (Sam 959Nf) assolutamente fuori luogo. Sono 2 prodotti diversi e, se non difettati, hanno una differenza minima di qualità visiva, anche se poi il paragone è arduo con tecnologie di tubo diverse. Diciamo che si rivolgono a differenti tipologie di utenti. Infine se una tecnologia è prodotta a costi leggermente inferiori non è detto che il prodotto non sia comunque eccellente. Infine (non l'avevo scritto) il famoso vetro piano frontale, in tutte le review lette, viene visto come elemento positivo senza problemi rilevabili, mentre le righine di tensionamento degli AG a me' non danno fastidio (non supporto invece la eccessiva luminanza...come tanti) ma certi utenti non le reggono proprio.
Senza rancore ovvio (sono stato il 1° a dire che nel campo degli lcd sei bravissimo). Il mio intervento deciso è dovuto al fatto che se qualche utente che entra nella sezione per un crt, e s'imbatte nel tuo post e quindi corre a comprare la "Porsche", non vorrei poi (dovendo fare cad o avendo la vista delicata) s'incazzasse come una iena :cry: Due anni di post di un certo tipo non possono essere stravolti da uno solo. Non sei d'accordo? Meglio puntualizzare allora!
Ciao
sblantipodi
02-05-2005, 16:47
Questo lo hai scritto tu Pinco Pallino:
L'ultimo crt di qualità del mercato NON è sicuramente il Samsung 959Nf, un generic diamontron di buona qualità ma inadatto al Cad ed alla computer grafica in genere. E, ripeto, sconsigliato a chi ha una vista sensibile ed un poco delicata (molti utenti).
Sul fatto delle rece sulle riviste, ce ne sono di buone e di scadenti come del resto sul web; non si può fare di tutta l'erba un fascio. Si rischia di peccare di qualunquismo.
Trovo comunque l'accostamento Skoda (Sam 997) e Porsche (Sam 959Nf) assolutamente fuori luogo. Sono 2 prodotti diversi e, se non difettati, hanno una differenza minima di qualità visiva, anche se poi il paragone è arduo con tecnologie di tubo diverse. Diciamo che si rivolgono a differenti tipologie di utenti. Infine se una tecnologia è prodotta a costi leggermente inferiori non è detto che il prodotto non sia comunque eccellente. Infine (non l'avevo scritto) il famoso vetro piano frontale, in tutte le review lette, viene visto come elemento positivo senza problemi rilevabili, mentre le righine di tensionamento degli AG a me' non danno fastidio (non supporto invece la eccessiva luminanza...come tanti) ma certi utenti non le reggono proprio.
Senza rancore ovvio (sono stato il 1° a dire che nel campo degli lcd sei bravissimo). Il mio intervento deciso è dovuto al fatto che se qualche utente che entra nella sezione per un crt, e s'imbatte nel tuo post e quindi corre a comprare la "Porsche", non vorrei poi (dovendo fare cad o avendo la vista delicata) s'incazzasse come una iena :cry: Due anni di post di un certo tipo non possono essere stravolti da uno solo. Non sei d'accordo? Meglio puntualizzare allora!
Ciao
A me proprio non vuoi rispondere eh?
non e' che potresti rispondere anche al mio ultimo post?
CMQ 2 mesi fa quando ti chiesi che monitor comprare mi dicesti che se avevo soldi da spendere era meglio il 959NF altrimenti se volevo risparmiare era meglio il 997.
:mbe:
Se per favore ci mettiamo d'accordo. Io ho preso il 959 in base a quello che mi hai detto.
Adesso dici il contrario. Bah. :(
Se vai a leggere i miei post a ritroso, c'è scritto fino alla noia che il Sam 959nf è il max nei giochi e nei filmati ed è buono per un uso generico. Ha colori molto brillanti che vanno sfruttati non azzerando la luminosità. Se tu non mi hai detto che hai la vista delicata, non potevo far altro che consigliarti il diamontron. Tu mi avrai scritto che questi erano i tuoi usi. I colori degli shadow tipo il 997DF sono più naturali di base ed essendo la geometria buona, si può fare bene sia Cad che Fotoritocco di livello buono (evidentemente tu non mi hai detto che avevi queste necessità). Inoltre non ho detto (mai e poi mai) che il Sam 959Nf è scarso, ma la differenza non è certo quella tra una Skoda ed una Porsche! Si equivalgono avendo destinazioni diverse. Tu hai fatto benissimo a prendere il Sam 959nf come ti ho consigliato per l'uso che dovevi farne (entra in ballo anche la skeda video eh). Io un anno fa ho preso un crt da 19 e siccome ho la vista delicata e mi serviva anche per lavorare sulla fedeltà cromatica, NON ho preso un Sam 959Nf come avrei potuto (anche a prezzo eccellente visto che posso acquistare all'ingrosso) ma ho scelto il Nec FE990 (shadow) visto che non gioco e non guardo film (in cui eccelle il 959) e di cui feci anche un'ottima rece a suo tempo. L'ho venduto dopo averlo usato pochissimo (sono sempre sul Sam 193P lcd che ha una nitidezza imbattibile) anche per motivi di spazio, ad un utente di Firenze (Barberino) nick "Overklokk" che dopo pochi gg mi mandò questa mail: """"Ho appena provato il monitor...Veramente eccezionale....geometrie perfette....visione rilassante..un leggero effetto moirè ma tolto con le regolazioni.....
sono pienamente soddisfatto dell'acquisto...
Ciao alla prossima""""Cosa devo aggiungere? Niente se non che il Sam 997DF-X è shadow come quel Nec e di qualità sovrapponibile.
Ciao
BlueKnight
03-05-2005, 17:48
Che ci azzecca?
www.pricegrabber.com
P.S.
Tanto lo sanno tutti...
Non voglio entrare nel merito della discussione, ma:
1) Sparare m***a su quello che credo a furor di popolo sia la più venduta e autorevole rivista del settore,..bè mi sembra una roba grossa!
2) Non so cosa volevi indicare pubblicando quel sito: riguardatelo meglio che in USA il 997DF-X lo vendono allo stesso prezzo qui da noi...magari non hai presenti i prezzi qui in Italia perchè se cerchi ci sono negozi che lo vendono anche a 175 Euro: facciamo 180 Euro per prendere dentro almeno 4-5 grossi enditori.
Ciao :)
Pinco Pallino #1
04-05-2005, 11:56
1) Sparare m***a su quello che credo a furor di popolo sia la più venduta e autorevole rivista del settore,..bè mi sembra una roba grossa!
Ho acquistato un Samtron che praticamente è un Samsung 997DF senza software e senza garanzia on-site.
Dopo un mese l'ho dovuto rivendere perchè non riuscivo a lavorarci.
La scarsa resa del nero rendeva la lettura del testo poco agevole e alla classica risoluzione 1280x1024 era un pianto.
Perciò mi permetti di mettere in dubbio l'opinione di chi giudica questo monitor perfetto?
Oppure devo dubitare dei miei stessi occhi perchè me lo dice un'autorità del settore?
Sono sicuro al 90% che il mio non era un esemplare mal calibrato.
Ho parlato con altri acquirenti e trovato altre lamentele sul Web.
...e comunque risolverebbe solo il problema del nero.
Riguardo alle autorevoli riviste cartacee, da tempo me ne guardo bene dal comprarle.
Non sono tanto fesso da spiegare pubblicamente il motivo, ma in parecchi abbiamo capito come funzionano le cose.
Ovviamente non voglio fare di tutta l'erba un fascio...
Un'altra ipotesi è che i furbacchioni consegnino alle riviste degli esemplari ben superiori a quelli che vengono commercializzati.
Anche questo non sarebbe la prima volta che accade...
2) Non so cosa volevi indicare pubblicando quel sito: riguardatelo meglio che in USA il 997DF-X lo vendono allo stesso prezzo qui da noi...magari non hai presenti i prezzi qui in Italia perchè se cerchi ci sono negozi che lo vendono anche a 175 Euro: facciamo 180 Euro per prendere dentro almeno 4-5 grossi enditori.
165 dollari sono 127 Euro
A questo prezzo è un monitor con i controfiocchi. :)
Ciao
Pinco Pallino....con tutto il rispetto ma, con la cultura del sospetto non si va da nessuna parte. Se non ti piace una data rivista o un dato lab sul web, lo guarderai male ogni volta che fà una rece, anche se valida. Così come apprezzare troppo ed incondizionamente non è paritario....es. tutto quello che Prad.de fa lo apprezzi e ne parli sempre bene. Tomshardware invece lo guardi con sospetto. Mi sembra che usi 2 pesi e 2 misure. A mio avviso invece se ci sono dubbi su un test, basta cercarne "altri" sullo stesso prodotto (c'è solo l'imbarazzo della scelta). Se ci sono convergenze nel giudizio, perchè dubitare a priori?. Il il Sam 997DF-X l'ho visto e provato in uno store (dove mi conoscono ed ho "campo libero") e le mie impressioni coincidono col test di Luca Ruiu su Chip. Due su due mi sembra sufficiente per dare un giudizio positivo su tale crt. Il Samtron da te avuto è una sottomarca di Samsung ed è tutto da vedere che il tubo sia identico. Se poi guardiamo alla qualità dell'elettronica (che spesso fa la differenza), i dubbi aumentano. Non credo mica che Sam si faccia...concorrenza da sola! Questo è il mio pensiero peraltro basato sui dati di fatto e su una certa logica.
Bye
davestas
04-05-2005, 15:20
perchè il 959NF costa nettamente di piu' rispetto agli altri? Conviene spendere ancora 300 euro per un 19' crt per gioco , internet, divx, ...?
BlueKnight
04-05-2005, 18:08
165 dollari sono 127 Euro
A questo prezzo è un monitor con i controfiocchi. :)
Ciao
No scusa, ma che discorso fai...in ogni stato il prezzo è dato dal valore che ha un tale prodotto in quel tale mercato e dal potere d'acquisto della moneta. Per loro quel prezzo corrisponde hai nostri 180 Euro.
Se un prodotto costa 180 Dollari non è che in Europa lo mettono a 120 Euro...ma sempre a 180 Euro! Altrimenti come spiegheresti che in Germania tutti i prodotti di elettronica costano bene sebbene abbiamo tutti l'Euro?!
Per il fatto del monitor non mi va di commentare visto che solo adesso dopo tanti discorsi hai detto di aver provare un Samtron e non un Samsung!
1) Sarebbe come fare un paragone fra le schede madri ASROCK e le ASUS...un a barzelletta
2) Apparte l'elettronica e tutte le minuzie che ci stanno intorno, se ti informi bene la Samtron usa ancora la tecnologia DynaFlat, la Samsung usa la DynaFlat-X e c'è una leggera differenza...fra cui quelle 2 curvature che probabilmente venivan denunciate ai margini superiore e inferiore.
Ciao
Ciao a tutti, dovendo acquistare due monitor crt da 19" finalmente mi son deciso per i samsung 997DF. Prevalentemente li utilizzerei per lavoro molte ore al giorno (quindi shadow mask perchè più riposante), anche se ogni tanto uso videgiochi e guardo film, ma non ho particolari pretese di colori brillanti come quelli dei 959NF. Debbo ammettere che malgrado li abbia già ordinati (acquisto online), avrei preferito due 959NF per via della risoluzione di 1600*1200 o superiori (più spazio ho a disposizione e meglio è), però alcuni di voi dicono che sono risoluzioni inutilizzabili perchè presentano caratteri troppo piccoli per un 19", altri dicono che possono essere utilizzate tranquillamente, ed alla fine ho deciso per i 997DF.
Per andare sul sicuro avrei preso due 21" sam1100DF ma, misure della scrivania alla mano, non c'è spazio sufficiente per farci stare tutto.
Sul web non ho trovato review esaustive del sam997DF, e debbo ammettere che per la scelta mi sono affidato per lo più ai vostri commenti, visto che avete avuto modo di provarli dal vivo. Gentilmente avete qualche link (anche se oramai è tardi per cambiare idea :D) ?
Un dubbio, ma i samsung 997DF attualmente in commercio sono tutti DynaflatX in modo da sostituire i più obsoleti Dynaflat ? Chiedo questo perche sul sito samsung.com (USA) riporta tecnologia Dynaflat:
http://product.samsung.com/cgi-bin/nabc/product/b2c_product_detail.jsp?eUser=&prod_id=LE19ISBB
mentre su samsung-italia.com DynaflatX:
http://www.samsung-italia.com/cgi-bin/sei/product/product_detail.jsp?BV_SessionID=@@@@1855265961.1115274714@@@@&BV_EngineID=ccccaddegffeljecfekcefedffgdfmh.0&categoryPath=%2fConsumer+Products%2fcomputers+%26+related+products%2fmonitor%2fCDT&prodID=SyncMaster+997DF
nel negozio online in cui ho effettuato l'acquisto nella descrizione del prodotto c'è scritto DynaflatX, ma nella scheda tecnica no. Ma in cosa consiste la differenza tra le due tecnologie ? C'è un modo per riconoscere quale delle due viene utilizzata appena li ricevo dal corriere ?
Scusate la prolissità del messaggio, spero possiate dissipare i miei dubbi in merito.
Grazie e buona giornata a tutti :)
Fabio.
La tecnologia Dynaflat è data da un pannello piano frontale che "raddrizza" l'immagine dello schermo leggermente curvo (fst) degli shadow mask. la nuova soluzione X è un'evoluzione teoricamente migliore ma molto siimile alla precedente, del pannello piatto frontale. Il Sam 997DF che trovi on line è comunque SOLO in tecnologia "X". Per i giochi, puoi comunque ottenere anche una visione brillante "forzando" un poco i parametri della luminosità-contrasto-gamma (anche con l'aiuto del software della scheda video).
Ciao
ziozetti
05-05-2005, 16:10
La tecnologia Dynaflat è data da un pannello piano frontale che "raddrizza" l'immagine dello schermo leggermente curvo (fst) degli shadow mask. la nuova soluzione X è un'evoluzione teoricamente migliore ma molto siimile alla precedente, del pannello piatto frontale. Il Sam 997DF che trovi on line è comunque SOLO in tecnologia "X". Per i giochi, puoi comunque ottenere anche una visione brillante "forzando" un poco i parametri della luminosità-contrasto-gamma (anche con l'aiuto del software della scheda video).
Ciao
Da quanto è in giro l'X? Avendolo comprato un paio di mesi fa cosa ho portato a casa? Posso scoprire se ho un 997DF-X oppure liscio?
(E già che ci siete come posso ridurre l'effetto moiré oltre alle regolazioni dell'OSD?)
A parte le minime differenze, credo che il Sam 997DF nasca già come Dynaflat-x.
Dopo essermi letto un bel po' di sta miriade di post ho ordinato il 959nf a 260 euri pur nn avendolo mai visto all'opera...(qua nn si parla d'altro!) spero di nn restare deluso, un po' mi dà da fare che sia lo stesso da chissa quanti anni...vabbè vedremo. Lo uso anche per cad e mi hanno detto che come geometria è tra i migliori a quel prezzo...è vero? il lacie costa quasi il doppio quindi lasciamo perdere... vi saprò dire...
Peach1200
05-05-2005, 23:01
Dopo essermi letto un bel po' di sta miriade di post ho ordinato il 959nf a 260 euri pur nn avendolo mai visto all'opera...(qua nn si parla d'altro!) spero di nn restare deluso, un po' mi dà da fare che sia lo stesso da chissa quanti anni...vabbè vedremo. Lo uso anche per cad e mi hanno detto che come geometria è tra i migliori a quel prezzo...è vero? il lacie costa quasi il doppio quindi lasciamo perdere... vi saprò dire...
...non ti preoccupare, hai fatto un ottimo acquisto!!
Tra i Diamondtron, a quel prezzo, è impossibile trovare di meglio...
:)
Pinco Pallino #1
06-05-2005, 08:35
Che il monitor sia lo stesso da anni dovrebbe essere motivo di gaudio allo stato attuale delle cose.
I CRT sono in via di smantellamento, iniziando dal clamoroso ritiro dei Sony Trinitron fino alla recente cessazione dei Mitsubishi Diamondtron a fine 2004.
959NF e simili esistono ancora solo grazie alle scorte di magazzino.
Tornando al monitor... l'esperto dice che è addirittura mediocre. :D
Se invece devo credere ai miei occhi, penso che hai fatto un ottimo acquisto (salvo difettosità del singolo esemplare).
Ciao
959NF e simili esistono ancora solo grazie alle scorte di magazzino.
Tornando al monitor... l'esperto dice che è addirittura mediocre. :D
Se per esperto ti riferisci a me, sappi che in migliaia di post sul 959Nf, mai una sola volta (scommettiamo?) ho detto che il 959Nf è un monitor mediocre...vero invece il contrario. Quindi in tal caso la tua, faccina o non faccina, sarebbe un'affermazione del tutto inventata e falsa :p
Bye
ebbasta bacchettarvi :D :D
il 959 dovrebbe arrivare lunedì spero solo che nn sia fallato...mi hanno detto che non posso provarlo in negozio... :mad:
Il nokia test comque è sufficiente a testarlo e a vedere eventuali difetti no!? ciao!
Peach1200
06-05-2005, 12:33
il 959 dovrebbe arrivare lunedì spero solo che nn sia fallato...mi hanno detto che non posso provarlo in negozio... :mad:
Il nokia test comque è sufficiente a testarlo e a vedere eventuali difetti no!? ciao!
...si, il Nokia Test è abbastanza completo... molto utile non solo per scoprire eventuali difetti, ma anche per regolare al meglio la geometria...
?? fammi capi'...l'hai ordinato in un negozio, lunedi' dovrebbe arrivare in monitor in questo negozio e te non puoi neanche accenderlo prima di ritirarlo?
Come ti han detto il nokia test va bene, riesci a vedere con piu' facilita' eentuali problemi di messa a fuoco e convergenza.
ciao
STEFANO
lonewolf1870
06-05-2005, 17:45
Come la maggior parte di coloro che scrivono, mi rivolgo agli esperti per capire quale sia il monitor più adatto per me, non avendo ancora avuto modo di vederne all'opera neanche uno.
Dopo aver a lungo letto diverse opinioni, mi sembra che nella fascia dei monitor a 200euro i più consigliati siano il Samsung 997DF ed il Philips 109B60, seguito dal più caro 959NF (ancora fattibile) e dal troppo caro (almeno per me) LaCie.
Detto ciò ho diverse domade che spero trovino risposta :D
1. al lavoro uso un Philips Brilliance 107P, mi ci trovo benissimo (disegno molto in CAD/CAM); vorrei sapere che tipo di tubo ha, visto che non ho trovato nulla in giro (penso sia un AG, giusto?). E il 109B60 che tubo monta?
2. leggendo qua e là, ho capito le differenze tra Samsung 997DF e 997MB (più caro e peggiore), ma cosa cambia tra i 997 ed i 957(DF e MB)?
Giusto per restringere le possibilità di scelta, e considerando che si trovano più facilmente, pensavo di restringere la ricerca tra Philips e Samsung. Cosa mi consigliereste considerando le mie seguenti "caratteristiche" ;)
a. il monitor verrà usato molto per giocare e navigare in intrnet, visto che verrà messo sul pc di casa; c'è la vaga :Prrr: possibilità che lo utilizzi per lavoro (come dicevo, disegno 3d)
b. non considero l'alta luminosità di un monitor come un pregio, considerando che ci passo davanti diverse ore al giorno: ogni volta che uso un TFT ne riduco al minimo la luminosità; il Philips che uso al lavoro è settato a 15/100 mentre a casa ho un LG (e prima un Sony, tutti 17'') messo al minimo. Tuttavia, avendo sempre avuto tubi AG, non vorrei che gli Shadow Mask siano troppo scuri.
Concludo chiedendo se qualcuno conosce a Roma negozi che espongano tali monitor (e magari li fanno provare).
Grazie per eventuali consigli,
bye bye
davestas
06-05-2005, 18:26
...non ti preoccupare, hai fatto un ottimo acquisto!!
Tra i Diamondtron, a quel prezzo, è impossibile trovare di meglio...
dove l'hai trovto a 260 euro??? :eek:
Trovaprezzi.it...SAMSUNG SM959NF si trova anche a 240 euro....
pps..oggi ho ordinato SM959NF .. appena arriva butto dalla finestra il vechio/nuovo LG F900P :mad: Non supporto certe cose..sopratutto monitor ke fanno schiffo.... :mad:
oxygen vx1
06-05-2005, 20:15
Sapete se il lacie electron da 19" ha bisogno di driver specifici sotto Windows?
Va bene come "monitor plug and play"?
Non riesco a trovare i driver né sul sito LaCie né in Windows.
Grazie, ciao.
Ciao
Ti ringrazio per i chiarimenti :)
I 2 sam sono arrivati questa mattina, per quel poco che li ho provati mi ritengo soddisfatto, hanno una geometria perfetta, almeno per me che sino a ieri utilizzavo un aoc 7Glr ed un philips 107MB.
Regolati con riferimento il nokia monitor test, ho notato però una sorta di leggera "trama" a destra e sinistra (forse la superficie piana sullo schermo curvo si fà sentire nei bordi), che si risolve parzialmente con i controlli moiré, in base alla risoluzione utilizzata. Un'altra cosa a dire il vero un pochino fastidiosa, è il testo che non trovo sfumato come con i precedenti monitor ma di più difficile lettura tanto che ho provato anche ad attivare i caratteri cleartype, peggiorando il testo.
Smanettando un pò con la temperatura colore, luminosità, contrasto ecc. è migliorato in gran parte, sicuramente sarà dovuto al dot pitch 0.24 che rende tutto più dettagliato oltre che una questione di abitudine. Utilizzando una risoluzione di 1280*960/1280*1024 il testo è lievemente più "sfuocato" (se cosi posso definirlo).
Attualmente li ho impostati entrambi a 1152*864 più gradevole anche per via della possibilità di selezionare 100hz a tale risoluzione. Questi test li ho effettuati su due pc, schede video leadtek winfast a400 tdh e gainward ultra/2400 entrambe 6800gt, ultimi driver forceware ufficiali e settaggi tramite il magictune.
Ciao.
Sapete se il lacie electron da 19" ha bisogno di driver specifici sotto Windows?
Va bene come "monitor plug and play"?
Non riesco a trovare i driver né sul sito LaCie né in Windows.
Grazie, ciao.
Ciao, prova a guardare in questo link, dovrebbero esserci :
http://www.lacie.com/support/drivers/index.htm
e nel menu a tendina "Choose a product family" selezioni "color"
oxygen vx1
06-05-2005, 23:01
non ci sono.
non ci sono.
:confused: :confused:
?? fammi capi'...l'hai ordinato in un negozio, lunedi' dovrebbe arrivare in monitor in questo negozio e te non puoi neanche accenderlo prima di ritirarlo?
Come ti han detto il nokia test va bene, riesci a vedere con piu' facilita' eentuali problemi di messa a fuoco e convergenza.
ciao
STEFANO
si l'ho preso su 'sd' e lo ritiro in negozio... spero per loro che vada se no gli faccio un casino!!! :grrr: :sperem:
a sentire in giro qua vicino pare che nessuno dia la possibilità di provarsi il crt prima di comprarlo.... :mbe:
ciao.
lonewolf1870
07-05-2005, 13:54
Come la maggior parte di coloro che scrivono, mi rivolgo agli esperti per capire quale sia il monitor più adatto per me, non avendo ancora avuto modo di vederne all'opera neanche uno.
Dopo aver a lungo letto diverse opinioni, mi sembra che nella fascia dei monitor a 200euro i più consigliati siano il Samsung 997DF ed il Philips 109B60, seguito dal più caro 959NF (ancora fattibile) e dal troppo caro (almeno per me) LaCie.
Detto ciò ho diverse domade che spero trovino risposta :D
1. al lavoro uso un Philips Brilliance 107P, mi ci trovo benissimo (disegno molto in CAD/CAM); vorrei sapere che tipo di tubo ha, visto che non ho trovato nulla in giro (penso sia un AG, giusto?). E il 109B60 che tubo monta?
2. leggendo qua e là, ho capito le differenze tra Samsung 997DF e 997MB (più caro e peggiore), ma cosa cambia tra i 997 ed i 957(DF e MB)?
Giusto per restringere le possibilità di scelta, e considerando che si trovano più facilmente, pensavo di restringere la ricerca tra Philips e Samsung. Cosa mi consigliereste considerando le mie seguenti "caratteristiche" ;)
a. il monitor verrà usato molto per giocare e navigare in intrnet, visto che verrà messo sul pc di casa; c'è la vaga :Prrr: possibilità che lo utilizzi per lavoro (come dicevo, disegno 3d)
b. non considero l'alta luminosità di un monitor come un pregio, considerando che ci passo davanti diverse ore al giorno: ogni volta che uso un TFT ne riduco al minimo la luminosità; il Philips che uso al lavoro è settato a 15/100 mentre a casa ho un LG (e prima un Sony, tutti 17'') messo al minimo. Tuttavia, avendo sempre avuto tubi AG, non vorrei che gli Shadow Mask siano troppo scuri.
Concludo chiedendo se qualcuno conosce a Roma negozi che espongano tali monitor (e magari li fanno provare).
Grazie per eventuali consigli,
bye bye
Visto che nessuno mi ha risposto :cry: e che apripre un nuovo tread sembra vietato :read: , mi autoquoto sperando che qualcuno mi risponda :D
I 2 sam sono arrivati questa mattina, per quel poco che li ho provati mi ritengo soddisfatto, hanno una geometria perfetta, almeno per me che sino a ieri utilizzavo........
Ciao.
Facci un favore ultimo...visto che ne hai presi ben 2 (complimenti per gli acquisti), dai il tuo bel contributo nel thread in rilievo inerente alla nitidezza caratteri/grafica (tenendo conto della skeda video) sui crt, al link:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?s=&threadid=561488
Grazie
Ciao
oxygen vx1
07-05-2005, 15:41
:confused: :confused:
Hai ragione, ho trovato.
Ho preso il file .inf e l'ho installato al posto del plug and play, ha creato il gif automaticamente nel profilo dei colori del monitor.
Domanda: il profilo dei colori va attivato anche nei driver della scheda video?
A titolo informativo il LaCie che ho preso ha dei difetti di geometria che nn riesco ancora ad eliminare; stò seguendo la guida che ho trovato qui sul sito (quella con il nokia test).
Per ottenere qualche aiuto e qualche consiglio sulle configurazioni devo continuare qui o devo aprire un topic nuovo?
Grazie.
I 2 sam sono arrivati questa mattina, per quel poco che li ho provati mi ritengo soddisfatto, hanno una geometria perfetta, almeno per me che sino a ieri utilizzavo un aoc 7Glr ed un philips 107MB.
Regolati con riferimento il nokia monitor test, ho notato però una sorta di leggera "trama" a destra e sinistra (forse la superficie piana sullo schermo curvo si fà sentire nei bordi), che si risolve parzialmente con i controlli moiré, in base alla risoluzione utilizzata. Un'altra cosa a dire il vero un pochino fastidiosa, è il testo che non trovo sfumato come con i precedenti monitor ma di più difficile lettura tanto che ho provato anche ad attivare i caratteri cleartype, peggiorando il testo.
Smanettando un pò con la temperatura colore, luminosità, contrasto ecc. è migliorato in gran parte, sicuramente sarà dovuto al dot pitch 0.24 che rende tutto più dettagliato oltre che una questione di abitudine. Utilizzando una risoluzione di 1280*960/1280*1024 il testo è lievemente più "sfuocato" (se cosi posso definirlo).
Attualmente li ho impostati entrambi a 1152*864 più gradevole anche per via della possibilità di selezionare 100hz a tale risoluzione. Questi test li ho effettuati su due pc, schede video leadtek winfast a400 tdh e gainward ultra/2400 entrambe 6800gt, ultimi driver forceware ufficiali e settaggi tramite il magictune.
Ciao.
Un consiglio:quando usi il monitor per internet e per lettura testi prova a giocare con le impostazioni colore del panello di controllo dei driver;permettono un'impostazione molto più dettagliata e secondo le tue preferenze rispetto a magic tune.
Io per esempio quando navigo su internet metto la luminosità e il contrasto a 95,ottenendo una visione veeramente riposante :)
Facci un favore ultimo...visto che ne hai presi ben 2 (complimenti per gli acquisti), dai il tuo bel contributo nel thread in rilievo inerente alla nitidezza caratteri/grafica (tenendo conto della skeda video) sui crt, al link:
Grazie
Ciao
Fatto, aggiunto il mio contributo al thread :)
Un consiglio:quando usi il monitor per internet e per lettura testi prova a giocare con le impostazioni colore del panello di controllo dei driver;permettono un'impostazione molto più dettagliata e secondo le tue preferenze rispetto a magic tune.
Io per esempio quando navigo su internet metto la luminosità e il contrasto a 95,ottenendo una visione veeramente riposante :)
Ti ringrazio, intendi nel pannello correzione colore della scheda video (come da allegato) ? Ho visto che già variando la brillantezza digitale incide molto, solo che i caratteri appaiono ugualmente "sottili", cioè non sò se è un problema del nero, oppure bisogna aumentare i dpi dai 96 standard.
Stavo cercando anche informazioni sul cavo bnc, avevo letto qualcosa ma se ben ricordo non vi erano tangibili differenze da giustificarne l'utilizzo rispetto al classico d-sub 15pin. Avete avuto modo per caso di provare tale cavo sul Sam ?
Stavo cercando anche informazioni sul cavo bnc, avevo letto qualcosa ma se ben ricordo non vi erano tangibili differenze da giustificarne l'utilizzo rispetto al classico d-sub 15pin. Avete avuto modo per caso di provare tale cavo sul Sam ?
Trovato, riporto il link se può essere utile : http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=513363
mi è arrivato il 959nf!!!!!! che dire...una favola!!
La resa cromatica è davvero d'eccezione!
Poi sono rimasto favorevolmente impressionato dal design, dalla foto che gira negli shop sembra un vecchio scatolone...invece nn è poi così inguardabile!
Le righine del diamondtron nn si notano quasi...bisogna cercarle!
L'unica pecca è un presunto difetto che nn riesco a togliere che però vedo solo sul nokia test...un po' di moire qua e là... pensate che possa influire sulla nitidezza dei caratteri? L'ho impostato subito su 1600x1200 a 85hz e ho aumentato la dimensione dei caratteri, tuttavia quelli più piccoli risultano appena sfocati... può centrare la vecchia scheda video?
Ah un ultima cosa, il cavo rgb dovrebbe essere incluso?
Per il moirè prova a:
a) Cambiare refresh (es. da 85 a 90 ecc.)
b) Eventualmente usi l'opzione sul moirè dell'Osd.
Bye
Pinco Pallino #1
10-05-2005, 07:37
Che scheda video hai?
La qualità del segnale influisce parecchio dal 19'' in su.
Alla risoluzione di 1280x1024@85Hz ho anche io un pelo di moirè (Sapphire Radeon 9600 liscia).
Si vede solo con l'apposito pattern e non nell'uso reale, perciò ho deciso di non correggerlo.
La funzione "Clear Moire" dell'OSD peggiora il focus e introduce un effetto zig-zag nelle linee verticali.
Puoi usare il Nokia Monitor Test per controllare ed eventualmente ritoccare la convergenza.
P.S.
Come design non sarà un vecchio scatolone ma è bello grosso e pesante.
Grazie anche alla schermatura metallica del tubo, che non guasta.
Per i miei gusti lo schermo è troppo alto rispetto alla superficie di appoggio.
mi è arrivato il 959nf!!!!!! che dire...una favola!!
La resa cromatica è davvero d'eccezione!
Poi sono rimasto favorevolmente impressionato dal design, dalla foto che gira negli shop sembra un vecchio scatolone...invece nn è poi così inguardabile!
Le righine del diamondtron nn si notano quasi...bisogna cercarle!
L'unica pecca è un presunto difetto che nn riesco a togliere che però vedo solo sul nokia test...un po' di moire qua e là... pensate che possa influire sulla nitidezza dei caratteri? L'ho impostato subito su 1600x1200 a 85hz e ho aumentato la dimensione dei caratteri, tuttavia quelli più piccoli risultano appena sfocati... può centrare la vecchia scheda video?
Ah un ultima cosa, il cavo rgb dovrebbe essere incluso?
sul mio ho dovuto smanettare un po' sulla messa a fuoco e sulla convergenza ma ora va bene.
Cmq in effetti, non ricordo chi lo diceva, ma è molto luminoso per certi usi come ad esempio il CAD, ho dovuto mettere la luminosita' a 17 :)
per il resto son soddisfatto.
ciao
STEFANO
mah la scheda è una vecchia radeon 7200 vivo con 64MB... nn so che qualità di segnale possa avere rispetto a quelle attuali...
Il moire si vede solo con il test, quindi quasi quasi lo lascio così.
mammamia le foto ad alta risoluzione sembra di vederle stampate... :sofico:
_riguardo al design in effetti è veramente grosso, per portarlo in macchina ho dovuto buttare giu i sedili diertro e sembrava di girare con una lavatrice :D però una volta messo sul tavolo...è vero che nn ho dei gran probl di spazio, ma nn è poi così brutto... qualcuno in ascolto lo usa a 1600x1200? come vedete i caratteri più piccoli?
Vi spiace postare le vs impressioni su questo monitor (complimenti per l'acquisto) nell'apposito thread in rilievo e dedicato alla nitidezza in rapport alla scheda video? Si può anche aggiungere qualche nota in più eh.
Al Link:
Grazie
una domanda, il Nokia Monitor test è scaricabile e se sì, dove?
Grazie
Peach1200
11-05-2005, 18:53
una domanda, il Nokia Monitor test è scaricabile e se sì, dove?
Grazie
...guarda qui (http://freepctech.com/rode/004.shtml)...
...guarda qui (http://freepctech.com/rode/004.shtml)...
Grazie.
ciao
BlueKnight
11-05-2005, 23:24
Naaa...
quella è la vecchia versione, per non dire preostorica! :p
Anche se del tutto simile, ti consiglio l'ultima Relase:
http://www.softpedia.com/get/Multimedia/Video/Other-VIDEO-Tools/Nokia-Monitor-Test.shtml
Peach1200
12-05-2005, 18:14
Naaa...
quella è la vecchia versione, per non dire preostorica! :p
Anche se del tutto simile, ti consiglio l'ultima Relase:
http://www.softpedia.com/get/Multimedia/Video/Other-VIDEO-Tools/Nokia-Monitor-Test.shtml
...ehm, in tutta sincerità non avevo controllato... mi sono affidato al primo risultato di Google!! :D
Grazie della segnalazione!!
se può aiutare ho un 997DF, l'ho preso unicamente perchè costava poco (tipo 180+iva :D)
a 1280*1024 dopo un po' si incrociano gli occhi, si risolve a 1280*960 (una pacchia ora)
la geometria è buonina però solo i cerchi della parte a dx del monitor sono cerchi, gli altri 2 paiono un po' schiacciati (magari nn sono buono a regolarlo!)
sfoca un po il bordo in alto a dx col nokia text, sennò nn te ne accorgi
è piatto :eek: :eek: (prima avevo un AOC 9Glrs che nn lo era affatto :D)
posso dire tra i difetti:
- Incrocia gli occhi a 1280*1024 (sarà che sono 1 po' astigmatico?!?!)
- ha i tasti del menu che sono veramente scomodi :D
il 9Glrs mi affaticava di meno però... ok, era stortissimo, ma storto storto, però mi affaticava di meno. Questo mi mette il fiatone a 1280*1024...
...infatti lo tengo a 1280*960 :D
BlueKnight
18-05-2005, 22:10
Mi arriverà anche a me questo fine settimana il 997DF, vi saprò dire....
in alternativa se ci saranno problemi mi prenderò un Philips 109B60! :D
Ciao
=>TaroKSoft<=
18-05-2005, 22:45
è un buon monitor x giocare? a quanto regge i 1280x960?? e i 1280x1024??
In giro leggo solo gli 85Hz ma mi sembra strano... in tal caso fa come il mio scrauso 957p... :muro:
Tnx! :)
Samsung 959NF:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=457601
è il CRT di cui si parla di più in questa sezione, leggetevi un po' i post precedenti in varie discussioni, compresa questa ;)
è un buon monitor x giocare? a quanto regge i 1280x960?? e i 1280x1024??
In giro leggo solo gli 85Hz ma mi sembra strano... in tal caso fa come il mio scrauso 957p... :muro:
Tnx! :)
il "mio" viaggia a 1600x1200@85hz poi vedi tu...
:eek:
=>TaroKSoft<=
19-05-2005, 16:40
il "mio" viaggia a 1600x1200@85hz poi vedi tu...
:eek:
a 1280x960 e 1280x1024 regge 100Hz?? :)
adesso nn sto usando "quel" monitor, guardo stasera, cmq se ti fidi della mia memoria, direi proprio di si
:p
ragazzi
in definitiva mi consigliate un ottimo monitor a meno di 250euro 19 pollici crt per giocare ??
il migliore qual'è ? o almeno quale sembra di esserlo..... :)
ragazzi
in definitiva mi consigliate un ottimo monitor a meno di 250euro 19 pollici crt per giocare ??
il migliore qual'è ? o almeno quale sembra di esserlo..... :)
Se una brillantezza e luminosità marcata non t'infastidisce la vista, la soluzione migliore (per una visione efficace nei giochi e filmati) è quella del Samsung 959Nf. Se hai la vista delicata vai sul Sam 997DF-X.
Ciao
sblantipodi
24-05-2005, 17:40
Ma il 959NF e' ancora in produzione?
C'e' un utente qui sul forum che ne ha uno prodotto nel febbraio 2005.
Il mio e' nato a novembre 2004. :D
Se una brillantezza e luminosità marcata non t'infastidisce la vista, la soluzione migliore (per una visione efficace nei giochi e filmati) è quella del Samsung 959Nf. Se hai la vista delicata vai sul Sam 997DF-X.
Ciao
Bho..a me Lg F900P sembra mollto piu brillante(Colori mollto piu "Vivi",belli) rispetto 959NF...
Attualmente uso Samsung 959NF e la imagine sembra mollto piu pixelosa,meno pulita(in game) rispetto LG
sblantipodi
24-05-2005, 18:46
Bho..a me Lg F900P sembra mollto piu brillante(Colori mollto piu "Vivi",belli) rispetto 959NF...
Attualmente uso Samsung 959NF e la imagine sembra mollto piu pixelosa,meno pulita(in game) rispetto LG
io ho lavorato sia con un F900P che con un 959NF.
Mi sa che il Samsung che hai visto era completamente distrutto :D
io ho lavorato sia con un F900P che con un 959NF.
Mi sa che il Samsung che hai visto era completamente distrutto :D
non credo..forse sono troppo pretenzioso...cmq mi aspettavo di + dal Samsung
sblantipodi
24-05-2005, 19:30
non credo..forse sono troppo pretenzioso...cmq mi aspettavo di + dal Samsung
bah. Io sinceramente quando ho visto l'LG ho subito pensato.
Ma cos'e' questo ?
Non avevo capito fosse un monitor. :D
E' il peggiore che ho visto dei 19".
In ogni caso a mio "umile" parere se proprio si vuole rimanere su LG e' meglio il 915FT che purtroppo ora e' fuori produzione.
Un mio amico aveva un 915, per problemi di alimentazione lo ha spedito in garanzia e gli hanno rimandato un F900P.
Secondo me l'F900P e' di gran lunga peggiore del vecchio 915.
In ogni caso paragonare un Samsung a un LG :eek:
anche io ho pensato cosi,prima di prendere samsung...poi ho notato la differenza.Lg aveva geometria storta e testo sfuocato,mentre Samsung ha ottima resa del testo(non perfetta),pero per giocare(noloso se giochi con il pc) era meglio LG...
cmq .questo e il mio monitor:
http://img24.echo.cx/img24/8980/samsung19qr.jpg
sblantipodi
24-05-2005, 19:40
anche io ho pensato cosi,prima di prendere samsung...poi ho notato la differenza.Lg aveva geometria storta e testo sfuocato,mentre Samsung ha ottima resa del testo(non perfetta),pero per giocare(noloso se giochi con il pc) era meglio LG...
Gioco molto poco, solo quando escono titoli che per me sono "imperdibili".
La funzione HighLight del samsung per i giochi non mi sembra avere eguali.
Poi de gustibus.
Premetto che ho giocato sia sul Samsung che sull'F900P e 915FT.
=>TaroKSoft<=
24-05-2005, 20:08
Gioco molto poco, solo quando escono titoli che per me sono "imperdibili".
La funzione HighLight del samsung per i giochi non mi sembra avere eguali.
Poi de gustibus.
Premetto che ho giocato sia sul Samsung che sull'F900P e 915FT.
io ho un samsung 957p... che me ne dovrei fare della funzione highlight nei giochi?? :what: schiarisce un po' e basta...
Dove non ha eguali sta tecnologia highlight?
sblantipodi
24-05-2005, 20:20
io ho un samsung 957p... che me ne dovrei fare della funzione highlight nei giochi?? :what: schiarisce un po' e basta...
Dove non ha eguali sta tecnologia highlight?
beh a me questa funzione non "schiarisce" solamente :D
Io direi che aumenta la luminosita', aumenta il contrasto e ravviva i colori all'inverosimile.
Diciamo che sembra un altro monitor.
Dovete tenere conto che molti monitor (crt) arrivano difettasti (soprattutto i trinitron come il Sam 959Nf). Se entrambi sono ok, il Samsung ha maggior brillantezza e luminosità, mentre il flatron ha colori più tenui. Questo da sempre! Gli ultimi flatron (ex cromaclear di Nec) hanno anche una geometria carente e sono quindi inadatti a fare Cad-Cam. Poi è risaputo che gli lg sono indicati per un uso Office-Internet e non grafico. Non a caso la tecnologia si ferma ai 19 pollici, mentre i diamontron hanno anche i 22" e gli shadow e trinitron, i 21". Lg infatti ha un 22" tipico per la computer grafica ma non è un flatron, bensì un diamontron!
Ciao
ragazzi devo prendermi un monitor per GRAFICA (2D - 3D)...mi e' stato consigliato alla fine di prendere un buon CRT.
La scelta e' giunta qui:
- Lacie electron19blueIV (http://www.lacie.com/it/products/product.htm?pid=10121)
- PHILIPS 109P Brilliance IceFLAT 19" (http://www.essedi.it/scheda_art.htm?SID=&ID=41335&ID_MCAT=0&ID_CAT=13&SHOP=5&LST=_BB_)
il Lacie l'ho trovato a 465euro, il Philips a 368euro, entrambi IVA inclusa...quindi circa 80 euro di differenza senza IVA.
tra i 2 quele ritenete il migliore?se fosse il Licie (facile :) )...vale la pena spendere quegli 80 euro in piu' o tanto vale il Philips?
per favore fatemi sapere prima possibile che domani lo comprerei
p.s.: se avete altro da consigliarmi son ben felice di ascoltarvi (come prezzo massimo direi quello del Licie)
BlueKnight
25-05-2005, 16:46
Oggi mi è arrivato il Samsung 997DF...fortunatamente non sembra avere problemi apparenti. L'ho testato ben bene buona parte della mattina, e rispetto al mio LG 795FT è tutta un'altra storia! :D Mi hanno stupito soprattutto le molte funzioni...e i programmi Magic Tune e Natural Color, molto curati a mio avviso. Fino ad ora l'ho testato a 1024x768, risoluzioni più alte non ancora. Non capisco però perchè mi consiglia di tenere la luminosità così bassa e il contrasto molto alto...con LG era il contrario. In ogni caso ho i modelli di chi aveva problemi erano proprio difettosi...ma credo che bisogna proprio avere un occhio attentissimo e abituato ai confronti per un voto negativo. Sinceramente un utente normale penso che lo riterrebbe un BUON MONITOR. L'unico difetto trovato finora è stato nel Nokia Test sul "lato" sinistro del cerchio...quella strana riga azzurra..che però come problema di convergenza sembra strano così nella zona centrale del monitor, booo.
http://www.webalice.it/zoiluk/Cattura.jpg
Da guardare a "Pieno Schermo"
Ciao
adsasdhaasddeasdd
25-05-2005, 17:00
luminosità ZERO
Oggi mi è arrivato il Samsung 997DF...fortunatamente non sembra avere problemi apparenti. L'ho testato ben bene buona parte della mattina, e rispetto al mio LG 795FT è tutta un'altra storia! :D Mi hanno stupito soprattutto le molte funzioni...e i programmi Magic Tune e Natural Color, molto curati a mio avviso. Fino ad ora l'ho testato a 1024x768, risoluzioni più alte non ancora. Non capisco però perchè mi consiglia di tenere la luminosità così bassa e il contrasto molto alto...con LG era il contrario. In ogni caso ho i modelli di chi aveva problemi erano proprio difettosi...ma credo che bisogna proprio avere un occhio attentissimo e abituato ai confronti per un voto negativo. Sinceramente un utente normale penso che lo riterrebbe un BUON MONITOR. L'unico difetto trovato finora è stato nel Nokia Test sul "lato" sinistro del cerchio...quella strana riga azzurra..che però come problema di convergenza sembra strano così nella zona centrale del monitor, booo.
http://www.webalice.it/zoiluk/Cattura.jpg
Da guardare a "Pieno Schermo"
Ciao
ehmm curiosita'...ma la cattura come l'hai fatta? Premendo "stamp"? :)
se, imaginando sia cosi, perchè l'hai allegata?
ciao
STEFANO
ragazzi devo prendermi un monitor per GRAFICA (2D - 3D)...mi e' stato consigliato alla fine di prendere un buon CRT.
La scelta e' giunta qui:
- Lacie electron19blueIV (http://www.lacie.com/it/products/product.htm?pid=10121)
- PHILIPS 109P Brilliance IceFLAT 19" (http://www.essedi.it/scheda_art.htm...SHOP=5&LST=_BB_)
il Lacie l'ho trovato a 465euro, il Philips a 368euro, entrambi IVA inclusa...quindi circa 80 euro di differenza senza IVA.
tra i 2 quele ritenete il migliore?se fosse il Licie (facile )...vale la pena spendere quegli 80 euro in piu' o tanto vale il Philips?
per favore fatemi sapere prima possibile che domani lo comprerei
p.s.: se avete altro da consigliarmi son ben felice di ascoltarvi (come prezzo massimo direi quello del Licie)
help me please :help:
Peach1200
25-05-2005, 20:15
ehmm curiosita'...ma la cattura come l'hai fatta? Premendo "stamp"? :)
se, imaginando sia cosi, perchè l'hai allegata?
ciao
STEFANO
...quoto: uno screenshot è assolutamente indipendente dal monitor che viene utilizzato!
BlueKnight, per mostrarci eventuali difetti, dovresti fotografare l'immagine visualizzata sul monitor...
...quoto: uno screenshot è assolutamente indipendente dal monitor che viene utilizzato!
BlueKnight, per mostrarci eventuali difetti, dovresti fotografare l'immagine visualizzata sul monitor...
lo smile si riferiva a questo :)
ciao
STEFANO
Peach1200
25-05-2005, 22:47
lo smile si riferiva a questo :)
ciao
STEFANO
...tranquillo, ho capito cosa intendevi! :)
BlueKnight
25-05-2005, 23:29
L'immagine l'ho catturata con ACDSee, e quindi avrebbe dovuto avere lo stesso valore della foto...che ho allegato perchè per farvi capire dovreste guardarla a pieno schermo. In ogni caso dalla foto ho notato che non si vede più a sinistra, ma un accenno a destra...vedete quell'azzurrino strano...bè, si vedeva a sinistra sul perimetro del cerchio...cmq per ora non ho riscontrato nessun problema...
ho visto che tenendo il desktop a 1280x1024 mi sarei accecato per leggerlo, quindi mi tengo il mio bellissimo e nitido 1024x768...invece per giocare posso finalmente utilizzare risoluzione maggiori con refresh finalmente decenti...
oggi ho giocato a Cold Fear: apparte che il tutto mi sembrava più bello già a 1024x768 che era la risoluzione che tenevo sul mio LG 775...però a 1280 è tutto un altro giocare! :D
Adesso mi comprerò anche un cavetto RGB migliorando ulteriormente la situazione al posto del comune D-SUB.
Ciao
L'immagine l'ho catturata con ACDSee, e quindi avrebbe dovuto avere lo stesso valore della foto...che ho allegato perchè per farvi capire dovreste guardarla a pieno schermo. In ogni caso dalla foto ho notato che non si vede più a sinistra, ma un accenno a destra...vedete quell'azzurrino strano...bè, si vedeva a sinistra sul perimetro del cerchio...cmq per ora non ho riscontrato nessun problema...
ho visto che tenendo il desktop a 1280x1024 mi sarei accecato per leggerlo, quindi mi tengo il mio bellissimo e nitido 1024x768...invece per giocare posso finalmente utilizzare risoluzione maggiori con refresh finalmente decenti...
oggi ho giocato a Cold Fear: apparte che il tutto mi sembrava più bello già a 1024x768 che era la risoluzione che tenevo sul mio LG 775...però a 1280 è tutto un altro giocare! :D
Adesso mi comprerò anche un cavetto RGB migliorando ulteriormente la situazione al posto del comune D-SUB.
Ciao
ehm quello che anche peach cercava di dirti è che la cattura che hai allegato è perfetta perchè è il monitor a far visualizzare male quelle righe di diverso colore.
Quella cattura è indipendente dal monitor e ogni monitor la riprodurra' diversamente quindi non puo' far vedere il difetto che hai.
L'unico modo per far vedere il difetto è fotografare lo schermo con una fotocamera.
ciao
STEFANO
MasterJukey
26-05-2005, 08:32
... cut..
Ciao
Come sarebbe ? Migliora con un cavo differente dal solito comune ??
Merovinjian
26-05-2005, 11:35
Già, anche perchè, tra l'altro, per questo tipo di monitor il cavo video non è rimovibile a piacere come quello dell'alimentazione.
Mi unisco anche al coro di chi sta cercando di farti capire che un conto è l'immagine proiettata dal test Nokia, e la rispettiva cattura della medesima che puoi effettuare come nel tuo caso via ACDSee, e un conto è come la stessa immagine risulta sullo schermo del tuo monitor in seguito agli eventuali difetti del medesimo. Quindi: l'immagine, i dati che la compongono, non hanno in questo caso difetti. Il fatto però che magari il tuo monitor tenda ad avere qualche piccolo problema ad allineare i 3 cannoni per i segnali RGB fa si che venga proietta a schermo con i difetti che segnali tu. Se prendi una macchina fotografica e fai una foto allo schermo del tuo pc mentre proietta l'immagine incriminata, con un pò di fortuna, dovremmo riuscire a vedere il difetto di cui parli.
ziozetti
26-05-2005, 12:18
Già, anche perchè, tra l'altro, per questo tipo di monitor il cavo video non è rimovibile a piacere come quello dell'alimentazione.
...
Sul 997DF il cavo del segnale è sostituibile a piacere.
O forse non ho capito cosa intendi...
Merovinjian
26-05-2005, 15:13
Addirittura? :eek: Sul mio Philips dovrei smontare mezzo monitor per scollegare il cavo video e chissà poi che macello per sostituirlo.
Effettivamente forse sarebbe stato meglio usare una forma meno assolutista, tipo "non mi pare che sia tanto comune che su monitor di fascia tutto sommato economica ci sia anche la possibilità di sostituire il cavo video tanto facilmente tramite una presa sul retro. Su quel Samsung si può?". La forma "contratta" che ho usato io invece perdeva un pò di sfumature. Effettivamente :stordita:
BlueKnight
26-05-2005, 18:58
Bè, sulla maggior parte dei monitor che ho visto io si può sostituire quel cavo...in ogni caso il 997DF ha un attacco sul retro D-SUB come quello delle schede video, per cui può essere staccato e attaccato a piacere.
Per Master Jukey, così come per i normali apparecchi che montano ingressi RGB... in teoria la visione dei colori dovrebbe migliorare perchè Rosso Verde Blu Nero e Bianco non passano come stesso segnale da 1 unico connettore, ma da 5 connettori differenti.
Per l'immagine che ho allegato..bè non voglio scaldarmi, però mi fate passare un pò per pirla e continuate a dirmi di allegare una foto quando, semplicmente aprendo l'immagine con explorer e spostando con le barre a desta e a sinistra l'immagine, io continuo a vedere quel colore azzurro, per cui non è vero che il problema si vede solo col mio monitor...altrimenti spostata l'immagine quel colore doveva sparirmi per un problema di non allienamento.
Ciao
Il Sam 997DF-X mi pare abbia l'ingresso vga o Bnc; quest'ultimo non fa miracoli ma, un leggero miglioramento lo si ottiene.
Per l'immagine che ho allegato..bè non voglio scaldarmi, però mi fate passare un pò per pirla e continuate a dirmi di allegare una foto quando, semplicmente aprendo l'immagine con explorer e spostando con le barre a desta e a sinistra l'immagine, io continuo a vedere quel colore azzurro, per cui non è vero che il problema si vede solo col mio monitor...altrimenti spostata l'immagine quel colore doveva sparirmi per un problema di non allienamento.
Ciao
se la non convergenza è sul lato sinistro vuol dire che se ti sposti orizzontalmente con l'immagine il disallineamento rimane per tutto il monitor.
cmq faccio a spiegarti che la cattura dello schermo non ha nulla a che venedere con il monitor? :)
i dati son sempre giusti...è il monitor che li interpretarla male...quindi se catturi lo schermo vai a prendere i dati giusti che il pc manda al monitor.
-hai provato a visualizzare l'allegato su un altro pc o con un altro monitor?
-prova a catturare lo schermo scollegando il monitor ^_^
non sei un pirla..ti sei solo incartato un attimo nel concetto ;)
ciao
STEFANO
ziozetti
27-05-2005, 08:11
Addirittura? :eek: Sul mio Philips dovrei smontare mezzo monitor per scollegare il cavo video e chissà poi che macello per sostituirlo.
Effettivamente forse sarebbe stato meglio usare una forma meno assolutista, tipo "non mi pare che sia tanto comune che su monitor di fascia tutto sommato economica ci sia anche la possibilità di sostituire il cavo video tanto facilmente tramite una presa sul retro. Su quel Samsung si può?". La forma "contratta" che ho usato io invece perdeva un pò di sfumature. Effettivamente :stordita:
Anche perché, se volessi usare il cavo RGB, mi dovrei tenere il cavo DSUB vagante dietro il monitor? :p
=>TaroKSoft<=
27-05-2005, 09:51
mi è arrivgato il monitor nuovo!! :winner:
sam 959nf...
domandina... è normale vedere 2 righe più scure sopra e una più sotto??
EDIT si è normale mi hanno gia risposto nel thread sul sam 959nf.. :)
nicola001
30-05-2005, 16:50
Ragazzi , ho tirato fino all'ultimo con il mio LG Studioworks 520Si x ben 6 anni , ma ora con la config in sign non c'è la faccio più..A casa ho preso un LCD della Benq (FP731) che devo dire non è niente male, e ho capito quanto mi penalizzo stando ancora su un 15 pollici..Ho letto diversi forum, e così mi sono dato a una ricerca online e ho trovato questo monito crt della PHILIPS:Monitor CRT 19" 109E50 a 170 euro +s.s, che ne pensate..?
sblantipodi
30-05-2005, 16:58
mi è arrivgato il monitor nuovo!! :winner:
sam 959nf...
domandina... è normale vedere 2 righe più scure sopra e una più sotto??
EDIT si è normale mi hanno gia risposto nel thread sul sam 959nf.. :)
compliementi per la scelta.
nicola001
31-05-2005, 09:15
Ragazzi , nessuno sa indicarmi un buon monitor da 19 pollici ottimo x giochi e film?
Ragazzi , nessuno sa indicarmi un buon monitor da 19 pollici ottimo x giochi e film?
Il migliore per giochi e film è il Samsung 959Nf. La naturale brillantezza crmatica ed una luminosità sopra la media, rendono le immagini molto spettacolari.
Ciao
Il migliore per giochi e film è il Samsung 959Nf. La naturale brillantezza crmatica ed una luminosità sopra la media, rendono le immagini molto spettacolari.
Ciao
lo vorrei se nn fosse fuori produzione :cry:
un monitor nuovo ottimo come il samsung allo stesso prezzo ???
nicola001
31-05-2005, 15:50
Ciao
Grazie, ma ho trovato alla coop un bellissimo acer lcd 1715s da 17 pollici con tempo di risposta 8ms a 219 euro.., me lo consigli?(ma è vero che un lcd piatto da 17 ha uno schermo come un crt da 19?)
ziozetti
31-05-2005, 16:02
Grazie, ma ho trovato alla coop un bellissimo acer lcd 1715s da 17 pollici con tempo di risposta 8ms a 219 euro.., me lo consigli?(ma è vero che un lcd piatto da 17 ha uno schermo come un crt da 19?)
A quel prezzo solo come dimensioni.
Il mercato va verso gli lcd nicò...quell'Acer è certamente buono per giocare (rt basso = solo 8 ms) in fps. Tieni presente che ha solo l'ingresso vga analogico ma questo per i giochi non è un problema e, comunque, la nitidezza (per un uso standard) è comunque buona. Controlla che non abbia pixel difettosi. Un 17 lcd come schermo è pari ad un 18 crt, non ad un 19.
Ciao
nicola001
31-05-2005, 18:16
Sai , hai proprio ragione.., ti dirò una cosa..Ho un crt da 15 della LG studioworks 520Si e nonostante i suoi ben 6 anni e mezzo tiene ancora degli ottimi colori, ma il suo limite è proprio nelle risoluzioni oltre gli 800*600(che tiene tranquillamente a 85hz)
Ho preso da poco un Benq FP731(LCD) da 25ms x la mia famiglia, visto che il mio pc non si tocca :D ;è ho potuto notare che questo lcd non è affatto male, specialmente nei colori, x non parlare del piacere degli occhi che trovano davvero un toccasana..Tuttavia devo dire che per quanto riguarda i giochi veloci come Farcry, o GTR ;questo lcd mostra si dei bei colori vivi, ma a causa dei suoi 25ms mostra delle scie(anche se non troppo vistose ) nei movimenti veloci...xciò ho tratto le seguenti conlusioni..Ho prendo un LCD da almeno 17 pollici ma con uscita DVI con un tempo di risposta di 8-12 ms spendendo però almeno un 360 euro, o prendo un bel crt da 19pollici che con 200 euro mi assicuro un ottimo monitor che presto mi farà passare con le sua fedeltà cromatica , lo sfizio di un lcd..
Che ne pensi..?
nicola001
31-05-2005, 18:22
A proposito , ho trovato questo crt ultrapiatto della LG: F900B Flatron
a 180 euro+s.s
Condivido; un crt buono per giocare, filmati ed uso comune è sempre una cosa sicura. Suggerisco il Sam 997DF-X se hai la vista un poco delicata e vuoi una visione senza stancarti anche dopo ore ed ore. Se la vista non è un problema, sempre Sam, ma 959nf. Il primo costa 190 euro ed il 2° 260. Ivati. La soluzione dell'lcd Acer è buona ma inferiore.
BlueKnight
02-06-2005, 16:34
Ritornando sul discordo dell'immagine e della convergenza...ho chiaro il discorso che l'immagine che ho salvato mantiene delle informazioni che di per se sarebbero corrette...ciò che non mi spiego è perchè spostando quell'immagine sia orizzontalmente che verticalmente quel "colorino" non sparisce come dovrebbe fare se si trattasse realmente di un problema di convergenza.
Per Nicola001, il monitor F900B è ritenuto da tutti il peggiore sul mercato al momento. Vai di Samsung 997 o Philipès 109B60 se non vuoi spendere tanto.
Ciao
ke differenze ci sono tra il Samsung 997DF, il Samsung 997MB e il Samsung 957 DF ???
Qual'è il migliore tra questi 3 ???
BlueKnight
02-06-2005, 19:00
Il 957 DF non lo conosco... non so se esiste e nemmeno se sia ancora in giro visto che dovrebbe essere un vecchio modello.
Il MB dovrebbe avere corori più brillanti...ma ormai è stato sostituito dal 997DF che con il programmino apposta può "emulare" i Magic Bright...in ogni caso di per se sarebbe migliore il MB, ma nessuno lo prende visto che il DF sarebbe più recente e i 30 Euro in più non valgano minimamente ciò che son le differenze tra i 2.
Se devi prendere un Samsung vai sul 959NF o il 997DF
Se devi prendere un Samsung vai sul 959NF o il 997DF
purtroppo il 959NF è fuori produzione :cry: , il 997DF è ancora in commercio ???
purtroppo il 959NF è fuori produzione :cry: , il 997DF è ancora in commercio ???
Dai vendor sul web, il Sam 959Nf si trova ancora tranquillamente a circa 260 euro ivato.
Bye
l'unica volta ke ho comprato online è stato x le ricariche delle cartucce, non compro online x il problema della garanzia ( mi tokkerebbe telefonare, inviare email e blablabla e mi scoccio http://forum.m4d.it/images/smilies/soso.gif ) e altro ...
il negozio ora mi ha detto ke sono disponibili tutti e 3 modelli :
Samsung 997DF 205€
Samsung 997MB 230€
Samsung 959NF 275€
Quale prendo ???
nicola001
03-06-2005, 18:34
Io prenderei il DF , ha delle impostazioni già preimpostate x i giochi , internet e text;in più esteticamente(come il modello MB) è piu bello del 959NF;ma so che quest'ultimo è leggermente migliore dei 2 precedenti..
ho letto ( se mi rikordo bene ) ke il Samsung 959NF è ottimo x la grafica x i oolori e la nitidezza .... è vero ??
x quanto riguarda le linee grigie dei CRT Diamontron sono queste, uno col tempo ci si abitua ??? http://img196.echo.cx/img196/4935/samsung959nf2pz.jpg
a me sembrano fasci nn linee :(
nicola001
04-06-2005, 10:06
Ma che roba è..?Allucinante...,se devo rinunciasre a un LCD , x poi ritrovarmi un crt con quelle linee a questo punto mi indebito e spendo 35o euro x un buon LCD con uscita DVI, che sicuramente non avrà mai questi problemi...
mi hanno detto ke nn sono quelle le linee grigie ... queste sono sottili come fili di cotone .... cmq sono andato a prenotare il Samsung 959NF mi dovrebbe arrivare giovedì/venerdì
Peach1200
04-06-2005, 11:04
mi hanno detto ke nn sono quelle le linee grigie ... queste sono sottili come fili di cotone .... cmq sono andato a prenotare il Samsung 959NF mi dovrebbe arrivare giovedì/venerdì
...ti confermo la cosa, le righe di tensionamento sono a malapena visibili... ho usato un Philips 109P40 per un po' di tempo e ti posso assicurare che dopo i primi giorni farai fatica a notarle!
adsasdhaasddeasdd
04-06-2005, 14:16
Ma che roba è..?Allucinante...,se devo rinunciasre a un LCD , x poi ritrovarmi un crt con quelle linee a questo punto mi indebito e spendo 35o euro x un buon LCD con uscita DVI, che sicuramente non avrà mai questi problemi...
si e giochi tutto sfumato...
997df.
Peach1200
04-06-2005, 17:01
si e giochi tutto sfumato...
997df.
...guarda che gli lcd sul fronte "scie" hanno fatto dei passi avanti enormi negli ultimi mesi... ormai si può giocare benissimo anche sugli lcd!
nicola001
04-06-2005, 17:24
Infatti , basta che abbiano un Tempo di risposta non superiore a 20ms(ci sono anche da 8ms!)
adsasdhaasddeasdd
04-06-2005, 17:45
per fortuna! :D ne ho probati vari ed èps tato sempre 1 disastro... cmq se dobbiamo tenerceli a mezza scrivania ha + senso un crt mentre se si appendono al muro beh li allora... hai la scrivania vergine!
Merovinjian
06-06-2005, 01:33
A me però darebbe fastidio spendere qualche centinaio di euro per un LCD ed essere, in pratica, limitato alla risoluzione nativa. A seconda del programma mi capita di selezionare risoluzione diverse, e la flessibilità del crt in questo frangente mi sembra ancora ineguagliata dagli lcd, nonostante questi ultimi abbiano sicuramente fatto consistenti progressi in altri campi.
adsasdhaasddeasdd
06-06-2005, 05:29
e per l'effetto nero che diventa grigino x colpa del bianco digitale di fondo di retro illuminazione??... :mc: :mc: :mc:
Merovinjian
06-06-2005, 11:13
Un mio conoscente di recente ha acquistato un LCD Eizo del quale si dice soddisfattissimo. Pare che riesca a visualizzare il "rumore" nel nero delle foto scannerizzate, cosa che a suo dire il suo vecchio crt Hitachi non riusciva a fare. Credo quindi dipenda molto dalla qualità del monitor.
Il Samsung 193P e gli ultimi Eizo (stesso pannello) hanno un nero molto buono, il che permette una maggior qualità e fedeltà cromatica.
nicola001
07-06-2005, 10:44
Si però concorderete con me , che dei simili monitor lcd costano almeno quanto 3 ottimi crt da 19pollici...(che x me sono pur sempre migliori..)
Merovinjian
07-06-2005, 11:50
Concordo. Uso crt e non ho in programma di passare agli lcd. Il rapporto qualità prezzo dei crt, anche per me, è ancora imbattibile.
Inoltre, nonostante la crescita tecnologica degli lcd, sono certo che la grande diffusione che hanno raggiunto a scapito dei crt sia soprattutto un fattore di moda, almeno per l'utenza casalinga.
Concordo. Uso crt e non ho in programma di passare agli lcd. Il rapporto qualità prezzo dei crt, anche per me, è ancora imbattibile.
.
sono d'accordo
nicola001
07-06-2005, 12:08
Infatti...A questo punto mi sapreste consigliare un ottimo crt da 19, con prevalenza di uso x giochi e dvd..?Mi hanno consigliato il samsung SM997DF , ma avrei tovato un samsung 957NF a 270 euro, ma esteticamente è più brutto del primo..che tra l'altro costa anche di meno(220 euro)
Infatti...A questo punto mi sapreste consigliare un ottimo crt da 19, con prevalenza di uso x giochi e dvd..?Mi hanno consigliato il samsung SM997DF , ma avrei tovato un samsung 957NF a 270 euro, ma esteticamente è più brutto del primo..che tra l'altro costa anche di meno(220 euro)
Personalmente ti ho già ripetutamente consigliato il Sam 959Nf diamontron che, a livello di giochi filmati (il tuo uso prevalente) è quello con la resa cromatica più spettacolare.
Tu insisti a parlare di altri crt, meno adatti ai giochi. Ed allora fai un poco come meglio credi. Mica ti posso costringere.
Bye
nicola001
08-06-2005, 15:56
Si lo so che mi hai consigliato il 959NF , ma dato che non è certo il più economico, senza considerare che non è più facilmente reperebile se non via online(cosa che io vorrei evitare,visto che se riesco a trovarlo dal mio rivenditore di fiducia è meglio..) mi chiedevo se valeva la pena optare su gli ultimi modelli, visto che cosatno anche un 50 euro in meno..In ongi caso se riesco a trovare il Sam959NF dal mio rivenditore(a volte fa davvero miracoli) lo prenderò senz'altro..Ciao!
BlueKnight
08-06-2005, 18:02
Prendi il Samsums 997DF se non vuoi spendere troppo, e in più non dovrebbero affaticarti così tanto come gli AG.
Ciao
io ho il 959nf ed è una vera bomba!! le fasce scure della foto nell'altra pagina sono prob dovute al refresh...nn si vedono assolutamente!!
si notano solo a cercarle due sottilissime linee, che comunque ti ricordano la bontà del monitor... io lo tengo tranquillamente a 1600x1200 con i caratteri nitidi. x le foto dvd o giochi è il massimo e poi l'ho pagato 240euri...gli lcd di quella fascia di prezzo sono davvero penosi.
sgrisol@verklok
11-06-2005, 23:13
raga' io ho uno hyundai f910 che a 1600 x 1200 prende 85 hz.
sono soddisfatto, si gioca benissimo con una 6800 gt
nessuno ha questo monitor?
mi è arrivato oggi e lo sto usando ......... E' ENORME !!! le linee sottili grigie nn si notano quasi :D
ho il monitor con il refresh a 90 Hz, vedo delle "ombre" orizzontali ke salgono ... è normale ???
finalmente anke a me è arrivato ieri il 959nf...
vorrei chiedervi se le impostazioni che ho messo vanno bene:
1152x864 a 100Hz
se ci sono altre cose che devo regolare... ditemelo... GRAZIE!
Questo è il thread per chi il 19' lo deve ancora comprare, non portate OT questa discussione con settaggi ed altri discorsi. Sul 959 c'è un'esaudiente apposito thread:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=457601
Ragazzi ma mettere la risoluzione di 1024x768 su un 19 pollici credete che l'immagine sgrani troppo ?
Merovinjian
22-06-2005, 00:05
Ho un 19" crt da quasi un anno e mezzo, e lo uso regolarmente a 1024x768 trovandomici molto bene. Nessun problema di sgranature. Semmai puoi impostarlo a risoluzioni più elevate se ti serve un desktop più spazioso.
Bouba_Diop
22-06-2005, 09:23
Ciao a tutti.
Ho letto le vostre discussioni sui migliori monitor 19'', e a quanto pare, secondo quanto scritto, i migliori risultano:
Samsung 997DF - 180€
Samsung 959NF - 250€
Avrei un pò di domande da farvi:)
1- Qual'è il più nuovo tra i due?:D
2- Qual'è il migliore tra i due per qualità dell'immagine e nitidezza?
3- il 997DF ha il DynaFlatX, mentre il 59NF il Natural Flat; che differenza c'è? qual'è il migliore?
4- per 250€ esiste un monitor migliore?
penso che se mettessi il punto 5 avverrebbe una lapidazione informatica nei miei confronti:D
grazie ciao!
Merovinjian
22-06-2005, 11:42
Penso di essere in grado di rispondere ad almeno alcune delle tue domande:
Tra il 997DF e il 959NF è sicuramente più recente il 997. Tuttavia, rispondendo anche al tuo punto 3), si tratta di tecnologie diverse. il 959 Natural Flat usa un tubo catodico di tipo ad apertura di griglia Diamondtron di fabbricazione Mitsubishi, mentre il 997DF usa un tubo crt tipo shadow mask con vetro piano frontale (mi pare generalmente indicato come FST (flat square tube)).
Per spiegazioni esaustive riguardo le due tecnologie, ti consiglio di cercare tra gli articoli di Hardware Upgrade ...dove a suo tempo ho letto anch'io un pò di informazioni.
Entrambi hanno pregi e difetti e leggendo i thread dedicati al 959nf, e qualche pagina di questo thread dove troverai qualche commento anche sul 997, dovresti essere in grado di capire quale dei due fa per te.
Di migliori per 250€? Non saprei, lo stesso monitor può arrivarti "perfetto" o con qualche magagna, mentre monitor di pari tecnologia tendono ad equivalersi (tipo il 997 appunto, e il philips 109b60).
Indica l'uso che hai intezione di farne, il budget che hai a disposizione, e probabilmente riceverai un consiglio adeguato.
sblantipodi
22-06-2005, 14:39
Io ho avuto modo di lavorare con un 997DF e sono un possessore del 959NF.
Sinceramente secondo me i due non sono comparabili.
Pur sforzandomi non sono riuscito a trovare nessun punto a favore del 997 se non il prezzo.
jarod__1983
28-06-2005, 20:43
Attualmente ho un Acer AL1731, ma visto che mio padre vuole prendere un monitor lcd, io gli dono il mio :D e io avevo pensato di prendermi il Samsung 913N, che dite, faccio bene?
Me lo consigliate o c'è di meglio a quel prezzo?
questo è un thread solo sui CRT, i due modelli che hai citato sono LCD...
jarod__1983
29-06-2005, 19:49
questo è un thread solo sui CRT, i due modelli che hai citato sono LCD...
Già.. :rolleyes: scusate ho sbagliato! :D
Raga sono indeciso tra l'osannato Samsung SM959NF e Viewsonic P97F+SB (http://www.viewsoniceurope.com/it/Products/CRTProf/P97f+SB.htm) , senza tenere in conto il prezzo , quale reputate migliore ?
Principalmente lo userei per giocare , vedere divx e naturalmente per navigare ; quali sono le differenze sostanziali tra i 2 ? essendo poco esperto del campo non saprei scegliere.
Vi sono altri CRT che per max 300€ reputate migliori dei 2 sopra citati?
Gordon Freeman
13-07-2005, 19:47
ciao
voglio prendere il miglior crt 19" con 200 €
dopo lunghe ricerche ho individuato il Viewsonic E92f+Sb
http://www.viewsoniceurope.com/it/Products/CRTE2/E92f+SB.htm
vi chiedo: c'è di meglio con 200 €? :D
altrimenti vado con il viewsonic :cool:
grazie :)
Raga sono indeciso tra l'osannato Samsung SM959NF e Viewsonic P97F+SB (http://www.viewsoniceurope.com/it/Products/CRTProf/P97f+SB.htm) , senza tenere in conto il prezzo , quale reputate migliore ?
Principalmente lo userei per giocare , vedere divx e naturalmente per navigare ; quali sono le differenze sostanziali tra i 2 ? essendo poco esperto del campo non saprei scegliere.
Vi sono altri CRT che per max 300€ reputate migliori dei 2 sopra citati?
Da a-more (anche e-price) il Sam 959NF diamontron è disponibile in promo per solo 225 euro ivato. Poco più di 1 anno fa costava 400 euro! Da non perdere per l'uso che devi farne. Nei giochi 3d e filmati dvd-divx, avendo grande brillantezza e luminosità, è l'ideale per una visione spettacolare. Non prenderei il diamontron di Viewsonic di cui alcuni utenti hanno rilevato una certa difettosità.
ciao
voglio prendere il miglior crt 19" con 200 €
dopo lunghe ricerche ho individuato il Viewsonic E92f+Sb
http://www.viewsoniceurope.com/it/Products/CRTE2/E92f+SB.htm
vi chiedo: c'è di meglio con 200 €? :D
altrimenti vado con il viewsonic :cool:
grazie :)
Dipende da quello che devi fare cosa che non hai specificato. Per un uso generico ad alto livello, aggiungi 25 euro e prendi il Samsung diamontron 959NF in particolare se guardi film dvd o se giochi. Se invece devi farne un uso office-internet-slide show di foto digitali, anche discreto fotoritocco ecc. e non giochi, va bene il View E-92f+sb che, come shadow mask ha colori più fedeli ed è più riposante per la vista, avendo una luminosità non elevata.
Bye
nicola001
15-07-2005, 08:52
ragazzi mi consigliate allora il Samsung 959NF?USO il pxc prevalentemete x giocare e vedere dvd.;ma non capisco il problema delle righe ai bordi superiori e inferiori che alcuni utenti hanno detto di avere...
sblantipodi
15-07-2005, 11:17
ragazzi mi consigliate allora il Samsung 959NF?USO il pxc prevalentemete x giocare e vedere dvd.;ma non capisco il problema delle righe ai bordi superiori e inferiori che alcuni utenti hanno detto di avere...
Non è un problema ma una "caratteristica".
Sono su tutti i Diamondtron, Trinitron e ad alcuni possono infastidire.
Si notano di + su sfondi chiari. Sono sottolissime linee di tensionamento nere.
Io ormai non le vedo + ma se l'idea di avere due linee su uno schermo ti aliena cambia monitor :D
INFECTED
16-07-2005, 23:34
Salve ragazzi,
sono un pò di giorni che mi stò maciullando lo stomaco per scegliere un buon monitor 19".... a mio parere reputo i crt migliori, gli lcd li vedo una soluzione ottima solo per chi ha problemi di spazio. Voi che ne dite? (Inoltre è vera la cosa che gli lcd affaticano meno la vista rispetto ai migliori crt?)
Cmq passando alle cose serie, la mia scelta si è ristretta a 2 modelli: samsung 959nf e lg f900p. Il primo perchè quì nel forum lo lodate tutti e quindi mi avete convinto anche se personalmente non l'ho mai visto da vicino, e il secondo, l'lg, perchè possiedo già un lg e in verità li ho sempre considerati degli ottimi monitor (e esteticamente è anche più carino del samsung). Voi che ne pensate tra i due? Per quanto riguarda l'f900p, ho trovato un sito che lo vende a 209 euro s.s. incluse mentre il samsung non saprei dove prenderlo.... qualche consiglio????
:help: Solo voi potete chiarirmi questi dubbi :help:
Grazie e ciao
Salve ragazzi,
sono un pò di giorni che mi stò maciullando lo stomaco per scegliere un buon monitor 19".... a mio parere reputo i crt migliori, gli lcd li vedo una soluzione ottima solo per chi ha problemi di spazio. Voi che ne dite? (Inoltre è vera la cosa che gli lcd affaticano meno la vista rispetto ai migliori crt?)
Cmq passando alle cose serie, la mia scelta si è ristretta a 2 modelli: samsung 959nf e lg f900p. Il primo perchè quì nel forum lo lodate tutti e quindi mi avete convinto anche se personalmente non l'ho mai visto da vicino, e il secondo, l'lg, perchè possiedo già un lg e in verità li ho sempre considerati degli ottimi monitor (e esteticamente è anche più carino del samsung). Voi che ne pensate tra i due? Per quanto riguarda l'f900p, ho trovato un sito che lo vende a 209 euro s.s. incluse mentre il samsung non saprei dove prenderlo.... qualche consiglio????
:help: Solo voi potete chiarirmi questi dubbi :help:
Grazie e ciao
ho preso l'f900p ma aveva una distorsione su un angolo in alto a sinistra, mi han fatto storie perchè per l'assistenza rientrava nelle tolleranze.
Avevo un flatron di 3 anni fa, portato in assistenza per un problema: mi è tornato riparato ma con una distorsione simile alL'f900p nuovo.
sara' un caso ma sembra che ultimanete i flatron siano peggiorati di molto.
conclusione: ho preso un 959NF e non posso lamentarmi di nulla.
ciao
STEFANO
INFECTED
18-07-2005, 13:06
ho preso l'f900p ma aveva una distorsione su un angolo in alto a sinistra, mi han fatto storie perchè per l'assistenza rientrava nelle tolleranze.
Avevo un flatron di 3 anni fa, portato in assistenza per un problema: mi è tornato riparato ma con una distorsione simile alL'f900p nuovo.
sara' un caso ma sembra che ultimanete i flatron siano peggiorati di molto.
conclusione: ho preso un 959NF e non posso lamentarmi di nulla.
ciao
STEFANO
Grazie per il tuo intervento, Stefano ;)
Uhm allora dovrei proprio orientarmi sul samsung, solo che ho sentito di quelle linee di tensionamento che mi fanno un pò dubitare.... dici che cmq è meglio dell'f900p?
Grazie per il tuo intervento, Stefano ;)
Uhm allora dovrei proprio orientarmi sul samsung, solo che ho sentito di quelle linee di tensionamento che mi fanno un pò dubitare.... dici che cmq è meglio dell'f900p?
per le linee, personalmente non mi dan fastidio, le ho sia a casa con un sony che con il samsung.
Per l'f900p ho letto in effetti che la qualita' di un tempo non c'è oggi ed in effetti ho potuto constatare con mano.
ftp://213.92.104.79/monitor.jpg
l'unico "difetto" che trovo sul 959NF è un'eccessiva lunimosita', ora è impostata su 25 e mi trovo bene.
Probabilmente se hai bisogno di un monitor piu' riposante devi affidarti a qualche altra tecnologia.
ciao
STEFANO
Se, come mi sembra d'intuire, vuoi un monitor crt da 19" che non affatichi per nulla la vista anche dopo ore di uso, puoi andare sul Samsung shadow mask 997DF-X a vetro piatto frontale. Colori fedeli e...buono per tutti gli usi. Se giochi molto e guardi tanti film dvd, a livello di soluzione più spettacolare possibile, la soluzione è il Sam 959Nf diamontron. Alle 2 righine ci si abitua facilmente.
Ciao
INFECTED
19-07-2005, 15:28
Se, come mi sembra d'intuire, vuoi un monitor crt da 19" che non affatichi per nulla la vista anche dopo ore di uso, puoi andare sul Samsung shadow mask 997DF-X a vetro piatto frontale. Colori fedeli e...buono per tutti gli usi. Se giochi molto e guardi tanti film dvd, a livello di soluzione più spettacolare possibile, la soluzione è il Sam 959Nf diamontron. Alle 2 righine ci si abitua facilmente.
Ciao
Mi siete stati utilissimi, grazie.... credo di aver chiarito un pò i miei dubbi :D
sblantipodi
19-07-2005, 15:28
gli ultimi monitor LCD samsung hanno colori molto + brillanti e vivi del mio 959NF.
Credo che per film e giochi gli LCD stiano diventando imbattibili.
Gordon Freeman
19-07-2005, 17:16
raga domanda banale:
col crt 19" come si fa x fare in modo che nonostante le risouzioni alte tipo 1280*960 le icone e i caratteri siano grandi?
grazie
ame nn si leggono tanto diventano piccole :p
INFECTED
19-07-2005, 17:22
Ragà che dite? Faccio bene a prendere un Samsung 959NF a 140 euro con ancora 12 mesi di garanzia? Rispondetemi rapidamente se possibile!!!!
raga domanda banale:
col crt 19" come si fa x fare in modo che nonostante le risouzioni alte tipo 1280*960 le icone e i caratteri siano grandi?
grazie
ame nn si leggono tanto diventano piccole :p
Se non l'hai già fatto, clic destro su un punto del desktop, proprietà-impostazioni-avanzate e, nell'apposita casella, metti caratteri grandi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.