View Full Version : 9800Pro Community
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
[
21]
22
23
conan_75
24-06-2005, 14:23
40° è troppo poco anche se ci fosse un WB, quindi il sensore sta sballando.
Hai provato anche a sostituire la pasta?
40° è troppo poco anche se ci fosse un WB, quindi il sensore sta sballando.
Hai provato anche a sostituire la pasta?
No, non ho toccato nulla sulla scheda da quando l'ho comprata. A questo punto direi che devo sostituire il dissi.
Dove posso trovare un dissipatore in rame DECENTE per la 9800 pro?
Cmq non sono capace di togliere quello attuale... non vorrei rovinare il processore... è attaccato solo con la pasta termica? O_o
perchè c'è la pasta termica pure sulle schede video? :stordita:
perchè c'è la pasta termica pure sulle schede video? :stordita:
boh :asd:
zio bisturi non posso nemmeno giocare a BF2 perchè:
1) va a scatti in una maniera indecente (tutto al max senza AA)
2) artefatti a manetta... tutti puntini rossi e verdi :|
colpa dell'estate. Effetto serra del cazzo, in questo momento ho 30° in casa... ci credo bene che poi la temp del pc aumenta :asd:
conan_75
24-06-2005, 15:06
No, non ho toccato nulla sulla scheda da quando l'ho comprata. A questo punto direi che devo sostituire il dissi.
Dove posso trovare un dissipatore in rame DECENTE per la 9800 pro?
Cmq non sono capace di togliere quello attuale... non vorrei rovinare il processore... è attaccato solo con la pasta termica? O_o
Decente...io ho il Silencer rev. 3 (quello vecchio in alluminio) e va benissimo.
Anche se è in alluminio è molto prosperoso e abbastanza efficente, oltre che silenzioso.
Il pregio maggiore è che ti porta fuori l'aria calda, evitando di stagnare nel case.
Ha pure una regolazione in due velocità.
Dentro ci trovi le istruzioni per il montaggio molto dettagliate e semplici (10 minuti per fare tutto) e ti danno pure la pasta.
Costa circa 10E.
Se vuoi strafare puoi prendere lo Zalman o il Northpole, ma costano di più, circa 30E e passa che secondo me ormai sono troppi per una 9800pro.
conan_75
24-06-2005, 15:07
boh :asd:
zio bisturi non posso nemmeno giocare a BF2 perchè:
1) va a scatti in una maniera indecente (tutto al max senza AA)
2) artefatti a manetta... tutti puntini rossi e verdi :|
colpa dell'estate. Effetto serra del cazzo, in questo momento ho 30° in casa... ci credo bene che poi la temp del pc aumenta :asd:
Ma sei in overclock?
Ma sei in overclock?
forse ho alzato un po' le RAM ora che mi ci fai pensare, ma il procio cmq non l'ho toccato.
SE ho toccato le ram le ho alzate di pochissimo cmq... dopo controllo
Franx1508
24-06-2005, 22:51
ragazzi la mia sapphire in sign ha scritto sul core r360..visto che uso il sistema di dissipazione originale...che faccio?
ragazzi la mia sapphire in sign ha scritto sul core r360..visto che uso il sistema di dissipazione originale...che faccio?
che vuoi dire?non è buono?
CiccoMan
25-06-2005, 01:20
Perfetto sarebbe sostituire il dissi originale e clokkare la scheda ;)
Se il dissi vuoi tenere quello allora clokkala e basta :D
scusate la mia ignoranza, dove si vede il core...sotto la scheda :)
sotto il dissy...
se non ti va di smontare fai un dump del bios con atitool ed esaminalo
conan_75
25-06-2005, 11:41
sotto il dissy...
Diciamo che la prima è giusta mentre le seconda è una leggenda ;)
sotto il dissy...
se vuoi essere sicuro al 100% devi togliere il dissi...
Il dump del bios, sbaglia al 90%...
veramente??? :eek: :eek: :eek:
Il dump del bios, sbaglia al 90%...
:eek:
Fantasma diablo 2
25-06-2005, 12:11
Ma è vero che in alcuni giochi la 9800pro supera la 6600gt??
gurdate qui:
http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20041119&page=geforce-6600gt-agp-13
Se è così che senso ha spendere 30 o più euri per prendere la scheda della nvida??
gf87.overclock
25-06-2005, 13:04
Ma è vero che in alcuni giochi la 9800pro supera la 6600gt??
gurdate qui:
http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20041119&page=geforce-6600gt-agp-13
Se è così che senso ha spendere 30 o più euri per prendere la scheda della nvida??
in linea di massima la 6600GT va meglio, a parte in giochi tipo Half Life 2 e qualche altro...il fatto è che non conviene secondo me, la 9800Pro si trova a 130 €, la 6600GT io l'ho trovata a 190 € (almeno AGP, forse PCI-E si trova a un po' meno)...60 € non sono pochi, e per un po' di prestazioni in + non mi sembra logico spenderli
poi vabbè, se vi divertite a guardare il 3DMark allora conviene la 6600GT :rolleyes:
Franx1508
25-06-2005, 13:10
il fatto è che le ram non hanno dissipazione e già a default scalda molto la scheda...che faccio?ho paura di friggere...
gf87.overclock
25-06-2005, 13:12
il fatto è che le ram non hanno dissipazione e già a default scalda molto la scheda...che faccio?ho paura di friggere...
compra un dissipatore se proprio ti scalda così tanto, cmq è normale che a 9800Pro scalda
Franx1508
25-06-2005, 13:13
compra un dissipatore se proprio ti scalda così tanto, cmq è normale che a 9800Pro scalda
se la overclocco scalda pure di più no?
che dissi ganzo mi consigli?
gf87.overclock
25-06-2005, 13:21
Lo Zalman è il migliore
prova ad abbassare le frequenze con radlinker. quasi quasi provo anch'io :D
Franx1508
25-06-2005, 16:56
per sicurezza tengo il case aperto,poi ieri l'ho pulita per bene,ventola e dissi inclusi,e ho messo nuova pasta siliconica.ovviamente la vga è a default.
gf87.overclock
25-06-2005, 17:03
prova ad abbassare le frequenze con radlinker. quasi quasi provo anch'io :D
si può fare e anche calare di molto, così quando non giochi non scalda, ma il problema + che altro è quando giochi
si può fare e anche calare di molto, così quando non giochi non scalda, ma il problema + che altro è quando giochi
la demo di battlefield 2 mi va assurdamente a scatti... dettagli al max = 1 fps... notare che in giochi come HL2, tutto al max, non scendeva sotto i 60 fps... :|
ma se abbasso le frequenze scalda meno anche in game, no?
gf87.overclock
26-06-2005, 01:05
la demo di battlefield 2 mi va assurdamente a scatti... dettagli al max = 1 fps... notare che in giochi come HL2, tutto al max, non scendeva sotto i 60 fps... :|
ma se abbasso le frequenze scalda meno anche in game, no?
vabbè, se le abbassi in game però calano le prestazioni
vabbè, se le abbassi in game però calano le prestazioni
il punto è che sono già calate per il calore... almeno spero sia per quello, perchè se mi fa 1 fps incomincio veramente a preoccuparmi :asd:
conan_75
26-06-2005, 17:25
il punto è che sono già calate per il calore... almeno spero sia per quello, perchè se mi fa 1 fps incomincio veramente a preoccuparmi :asd:
Le prestazioni restano le stesse sia a 0° che a 100° visto che la 9800pro non ha nessun controllo o protezione di temperatura.
Al massimo vedi artefatti.
ti dico una mia esperienza che ho affrontato in questi giorni...
dopo 6 mesi, ho ripreso la mia amata 9800pro sapphire... ci ho installato i catalyst 5.6 con ATT... i giochi mi scattavano tutti... una cosa assurda... 1 fps (ho provato FarCry e Doom3)... 6 mesi fa ci giocavo a palla, con tutti i filtri al massimo (su Farcry, su doom filtri a 16x e 4x)..
allora ho provato i 5.2 sempre con ATT... uguale non cambiava niente...
ho provato un 3dmark03, e non mi faceva il 3° test... insomma, dopo 3-4 ore di sbattimento di testa, ho visto che ATT non mi abilitava una opzione sulle directx... :muro:
Ho tolto ATT(non lo metterò mai più... non miè mai piaciuto :oink: ), ho riprovato i 5.6 e i 5.2 e i giochi/test vanno a meraviglia... tutto liscio! :)
cmq sono ritornato ai 4.12beta... almeno dai miei test, sono i migliori... ;)
conan_75
26-06-2005, 22:37
ti dico una mia esperienza che ho affrontato in questi giorni...
dopo 6 mesi, ho ripreso la mia amata 9800pro sapphire... ci ho installato i catalyst 5.6 con ATT... i giochi mi scattavano tutti... una cosa assurda... 1 fps (ho provato FarCry e Doom3)... 6 mesi fa ci giocavo a palla, con tutti i filtri al massimo (su Farcry, su doom filtri a 16x e 4x)..
allora ho provato i 5.2 sempre con ATT... uguale non cambiava niente...
ho provato un 3dmark03, e non mi faceva il 3° test... insomma, dopo 3-4 ore di sbattimento di testa, ho visto che ATT non mi abilitava una opzione sulle directx... :muro:
Ho tolto ATT(non lo metterò mai più... non miè mai piaciuto :oink: ), ho riprovato i 5.6 e i 5.2 e i giochi/test vanno a meraviglia... tutto liscio! :)
cmq sono ritornato ai 4.12beta... almeno dai miei test, sono i migliori... ;)
Per l'ennesima volta mi trovi d'accordo: con i 4.12b mi trovo tutt'ora benissimo (uso gli Omega per il pannello che trovo più completo).
Per l'ennesima volta mi trovi d'accordo: con i 4.12b mi trovo tutt'ora benissimo (uso gli Omega per il pannello che trovo più completo).
non è che ce li linkereste sti omega?
CiccoMan
27-06-2005, 00:13
Oramai c'è un link una pagina si e una no :D
http://www.omegadrivers.net/
ah perchè si trovano anche le versioni vecchie? mo lo spulcio..
ciao a tutti,vorrei cambiare la mia amata 9800 pro...a quanto posso venderla?
è una 9800 pro 128 mb ram
r360
grazie!
ciao ciao
torgianf
27-06-2005, 14:00
ciao a tutti,vorrei cambiare la mia amata 9800 pro...a quanto posso venderla?
è una 9800 pro 128 mb ram
r360
grazie!
ciao ciao
costano 126€ nuove,90/100€ al massimo se pefetta e in garanzia (non mi interessa dato che ne ho gia una,la mia e' solo una risposta alla tua domanda ;) )
126€ dove? io l'ho presa 230 a natale :(
Fantasma diablo 2
27-06-2005, 15:42
126€ dove? io l'ho presa 230 a natale :(
I prezzi dell'hardware cambiano parecchi in 6 mesi.....
Fantasma diablo 2
27-06-2005, 15:43
Ma è vero che esiste una versione pacca della 9800pro a 128bit?? (non mi riferisco alla se)....
CiccoMan
27-06-2005, 15:57
Ma è vero che esiste una versione pacca della 9800pro a 128bit?? (non mi riferisco alla se)....
C'erano, ma ora non credo ci siano più in giro!
Comunque erano le 9800pro 128bit edition... e non è che fossero poi tanto pacco, nel senso che erano riconoscibili da un'adesivo (piccolo, ma presente) sulla scatola e dal prezzo sensibilmente inferiore! Comunque credo che al tempo ci siano cascati molti niubbi :D :sofico:
costano 126€ nuove,90/100€ al massimo se pefetta e in garanzia (non mi interessa dato che ne ho gia una,la mia e' solo una risposta alla tua domanda ;) )
Si si tranquillo mi va bene la tua risposta!so anche io che non si può chiedere piu di così...era per verificare...
e per una radeon 9600 xt 256 mb in garanzia?
devo prendere la scheda video nuova e non so quale delle 2 sia più appetibile per una vendita...io penso la 9800 pro ma non si sa mai!:)
gf87.overclock
27-06-2005, 20:24
se la 9800Pro è 360 e in garanzia 100 € sicuri, se poi diventa a tutti gli effetti una 9800XT (tanto provare nn costa nulla) la puoi vendere a di +
brudicchio
27-06-2005, 23:21
Ho comprato questa scheda 9800 Pro ma non ho capito se devo collegarlo il cavo a 4 poli oppure no.......... qualcuno me lo sà dire se lo devo collegare?
CiccoMan
27-06-2005, 23:38
Ho comprato questa scheda 9800 Pro ma non ho capito se devo collegarlo il cavo a 4 poli oppure no.......... qualcuno me lo sà dire se lo devo collegare?
Certo che lo devi collegare, altrimenti il pc non si avvia :p
Gli omega:
e i catalyst:
https://support.ati.com/ics/support/default.asp?deptID=894&task=knowledge&folderID=27
PS: hai winXP vero?
mi sto scaricando i driver, perchè un gioco mi si vede tutto nero (NFS2U) ma lo devo scaricare l'ultimo paccheto wdm ;)
CiccoMan
08-07-2005, 20:51
mi sto scaricando i driver, perchè un gioco mi si vede tutto nero (NFS2U) ma lo devo scaricare l'ultimo paccheto wdm ;)
no, se leggi in component vedi che è già compreso nei driver! Quello è per chi lo vuole separatamente ;)
no, se leggi in component vedi che è già compreso nei driver! Quello è per chi lo vuole separatamente ;)
allora prendo il primo paccheto solamente...una cosa...ho installato Need For Speed 2 undergroun, è possibile che non c'è la faccia, e mi fa vedere tutto nero...se abbaso i dettagli poi funziona :(
CiccoMan
09-07-2005, 02:30
allora prendo il primo paccheto solamente...una cosa...ho installato Need For Speed 2 undergroun, è possibile che non c'è la faccia, e mi fa vedere tutto nero...se abbaso i dettagli poi funziona :(
Ora ce l'ho installato sul pc con la 6800, ma comunque non mi ricordo di aver avuto problemi... ma anche sostituendo i driver il problema persiste?
Kola_Gurra
13-07-2005, 13:49
raga, che bios mi consigliate per la mia sapphire 9800pro con pcb e core della XT?
l'anno scorso mi avete fatto mettere il bios Club3D, ma non mi convince, secondo me posso ottenere di piu da questa skeda...ora la tengo a freq piu alte di una xt, però da problemi di scatti/shuttering!
Kola_Gurra
13-07-2005, 13:54
dimenticavo, le memorie sono hynix ma nn ricordo i timings
io ho risolto i miei problemi togliendo da sotto lo slot agp dei pezzi di elastici.. :____:
conan_75
13-07-2005, 15:12
raga, che bios mi consigliate per la mia sapphire 9800pro con pcb e core della XT?
l'anno scorso mi avete fatto mettere il bios Club3D, ma non mi convince, secondo me posso ottenere di piu da questa skeda...ora la tengo a freq piu alte di una xt, però da problemi di scatti/shuttering!
Io ti consiglio di tenere il tuo bios e volendo lo moddi @XT perchè è ottimizzato per le tue Ram.
Anzi, il consiglio migliore è quello do cloccarla via software e stop, almeno non la rovini.
Kola_Gurra
13-07-2005, 15:15
Io ti consiglio di tenere il tuo bios e volendo lo moddi @XT perchè è ottimizzato per le tue Ram.
Anzi, il consiglio migliore è quello do cloccarla via software e stop, almeno non la rovini.
eh?
guarda che io ora ho il bios di una XT della Club3D
eh?
per quanto riguarda la mod del bios @xt leggiti questa guida (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=862390) ...
per il fatto dell'oc, un conto è tenerla sempre overclockata... un conto è tenerla overclockata solamente quando ti serve overclockata...
sicuramente ti durerà di più overclockandola meno tempo... ;)
conan_75
14-07-2005, 20:26
eh?
Questa del bios del Club3D non è qualcosa che andava bene per tutti come si diceva nel forum.
Da me andava da cesso: 10Mhz in più sulle ram in overclock, ma timings meno spinti e prestazioni lievemente inferiori al mio bios con 10Mhz in meno.
Io consiglio addirittura di tenerla alle frequenze della 9800liscia se non di meno dal bios e poi overcloccarla via software quando si gioca.
Ho la 9800pro da 2 giorni.
Prima avevo una Ti4200: tolto i forceware, pulito tt cn driver cleaner, installato vga nuova e cata5.7, senza formattare xkè ade nn posso.
Oggi ho fatto un 3dmark2003 e ho fatto 5799pti a freq di default e con il sistema in sign. Considerando il cambio di driver senza formattone, l'immondizia dentro al sistema e qlk processo di troppo attivo cm è come punteggio? Ho chiuso firewall e antivirus cmq...
conan_75
22-07-2005, 20:21
Ho la 9800pro da 2 giorni.
Prima avevo una Ti4200: tolto i forceware, pulito tt cn driver cleaner, installato vga nuova e cata5.7, senza formattare xkè ade nn posso.
Oggi ho fatto un 3dmark2003 e ho fatto 5799pti a freq di default e con il sistema in sign. Considerando il cambio di driver senza formattone, l'immondizia dentro al sistema e qlk processo di troppo attivo cm è come punteggio? Ho chiuso firewall e antivirus cmq...
In linea.
I prezzi dell'hardware cambiano parecchi in 6 mesi.....
Non in tutti i negozi, però.
Spesso e volentieri la si trova ancora a 200€ (ATI9800pro 128Mb)
Potreste consigliami un dissipatore per la mia Hercules 9800XT, mi hanno consigliato questi due:
1)Zalman VF700 - CU (http://www.zalmanusa.com/usa/product/view.asp?idx=149&code=013)
2)ATI Silencer 3 (Rev. 2) dell'Artic Cooling (http://www.arctic-cooling.com/vga2.php?idx=11)
Secondo voi qual'è il migliore...???
Grazie... :)
torgianf
29-07-2005, 10:35
Potreste consigliami un dissipatore per la mia Hercules 9800XT, mi hanno consigliato questi due:
1)Zalman VF700 - CU (http://www.zalmanusa.com/usa/product/view.asp?idx=149&code=013)
2)ATI Silencer 3 (Rev. 2) dell'Artic Cooling (http://www.arctic-cooling.com/vga2.php?idx=11)
Secondo voi qual'è il migliore...???
Grazie... :)
che domande
zalman of course non c'e' storia
The Bear
29-07-2005, 12:30
Ops doppio post sorry! :muro:
Leggi dopo :read:
The Bear
29-07-2005, 12:54
Non è questione di dettagli: se attivi l'antialias dal desktop e attivi dal gioco l'effetto "scie di luce o light trails", entrambi assieme ti fanno lo schermo nero. Puoi giocare a tutte le risoluzioni che vuoi, o con l'AA attivato OPPURE le scie di luce attivate. L'effetto blur puoi sempre tenerlo ON.
Ora vi chiedo io un grosso aiutino! :cry: :help:
Spero di non fare cross posting, xchè ho anche un 3d a riguardo, ma qui avete tutti la mia scheda o quasi...
Mi si sono staccati dei condensatori e/o resistenze (scusate, sono tot ignorante su ste cose).
http://img128.imageshack.us/img128/749/danno1vu.jpg
In foto,
http://img301.imageshack.us/img301/2029/immagine0fy.th.jpg (http://img301.imageshack.us/my.php?image=immagine0fy.jpg)
i numeri da 1 a 4 ce li ho;
quelli con il segno ?, che erano uguali a quelli cerchiati, non li ho più! :muro:
CHIEDO a voi se sapete dirmi se c'erano o meno negli spazi segnati, MA soprattutto i valori, cosicchè chi me la aggiusta (una ditta di microsaldature) sappia che cosa saldarci...
Basterebbe anche uno schema elettrico, se esistesse...
In mezz'ora ritornerebbe a posto come prima! :read:
Grazie in anticipo! :help:
Ciao a tutti scusate il disturbo ma mi accingo a formattare il pc e devo scegliere i migliori driver attualmente in circolazione per la mia 9800pro@xt su windows xp professional Qualcuno mi consiglia i migliori driver attualmente disponibili???
Non mi fate leggere tutto il thread.....
Grazie a tutti per l'aiuto
Avrei bisogno dell'aiuto di chi ne sa più di me !!
Possiedo una scheda video ATI All-in-wonder 9800Pro 128Mb e vorrei abbinarvi un monitor Dell Ultrasharp 2005FPW wide con risoluzione 1680x1050.
Fra le risoluzioni fornite dalla 9800 non è elencata quella del monitor.
Sul sito Dell ai numeri di supporto non mi hanno saputo dire niente, a parte un misterioso aggiornamento driver che nessuno conosce.
Qualcuno può darmi aiuto ??
Grazie.
ragazzi sto scaricando i driver catalyst....maledetta isdn..!!
comunque è colpa dei driver che mentre gioco a rome total war mi si chiude il gioco?
potrebbe essere la scheda che scalda, ma non è overcloccata e niente...e poi ieri ho giocato tutto il pomeriggio e andava benissimo....oggi dopo 5 minuti, mi si chiude :(
ragazzi sto scaricando i driver catalyst....maledetta isdn..!!
comunque è colpa dei driver che mentre gioco a rome total war mi si chiude il gioco?
potrebbe essere la scheda che scalda, ma non è overcloccata e niente...e poi ieri ho giocato tutto il pomeriggio e andava benissimo....oggi dopo 5 minuti, mi si chiude :(
prova a disattivare il VPU recover
se però vedi qualche artefatto potrebbe essere la scheda poco areata
ciao
prova a disattivare il VPU recover
se però vedi qualche artefatto potrebbe essere la scheda poco areata
ciao
scusate l'ignoranza....dove si trova questa opzione..!! :confused:
Megasoft
29-07-2005, 21:03
ragazzi mi aggrego al thread, ho preso da 1 mese una GeCube 9800PRO Limited Edition (Quella con Counterstrike :Q_) e sono un felice possessore di questa bestiolina. :D
Avrei bisogno dell'aiuto di chi ne sa più di me !!
Possiedo una scheda video ATI All-in-wonder 9800Pro 128Mb e vorrei abbinarvi un monitor Dell Ultrasharp 2005FPW wide con risoluzione 1680x1050.
Fra le risoluzioni fornite dalla 9800 non è elencata quella del monitor.
Sul sito Dell ai numeri di supporto non mi hanno saputo dire niente, a parte un misterioso aggiornamento driver che nessuno conosce.
Qualcuno può darmi aiuto ??
Grazie.
prova a chiedere info nel sito ATI magari sanno qualcosa.
Max Power
30-07-2005, 09:50
Da oggi entro ufficialmente nella 9800PRO communityc con la mia nuova GeCube 9800PRO Limited Edition 128MB !!!!!!!!!
Urrà!!!
:winner: :gluglu: :asd: :burp: :yeah: :idea: :hic: :cincin:
HyperText
09-08-2005, 08:58
Salve,
la Ati Radeon 9800 PRO 256-bit dà qualche problema sulla mia scheda madre Asus A7V8X-X con chipset VIA KT400?
torgianf
09-08-2005, 09:09
Salve,
la Ati Radeon 9800 PRO 256-bit dà qualche problema sulla mia scheda madre Asus A7V8X-X con chipset VIA KT400?
in tanti hanno avuto problemi con quella combinazione.
In ricordo della mia che sono stato costretto a vendere a causa di cambio piattaforma (maledetto PCIe). :cry: :cry:
Sapphire 9800pro@XT
490/400 senza nessuna volt mod e raffreddamento a liquido e bench fatto a giugno che dalle mie farti facevano gia 28°
La scheda madre è una NF3 Ultra-D e agiungo io ultra bacata.
2x512 OCZ Platinum Rev 2 TCCD
http://img144.imageshack.us/img144/1134/3dmark0126203ky.jpg (http://imageshack.us)
Un addio molto sofferto :cry:
CiccoMan
10-08-2005, 01:23
In ricordo della mia che sono stato costretto a vendere a causa di cambio piattaforma (maledetto PCIe). :cry: :cry:
490/400 senza nessuna volt mod e raffreddamento a liquido e bench fatto a giugno che dalle mie farti facevano gia 28°
La scheda madre è una NF3 Ultra-D e agiungo io ultra bacata.
2x512 OCZ Platinum Rev 2 TCCD
Un addio molto sofferto :cry:
Un brindisi alla tua vga :cincin:
... e complimenti per lo score ;)
MarcuSCatu89
16-08-2005, 14:19
Raga ankio sono con voi da un bel pò e visto ke adoriamo tutti la stessa skeda vi kiedo il favore di leggere un pò il mio 3d per darmi una mano http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=994673
sono disperato! non so più dove sbattere la testa! :muro:
MarcuSCatu89
16-08-2005, 15:17
raga (scusate l'ingnoranza :p ) come faccio a smontare il mio dissi?
la sk, ovviamente, e la sapphire della mia firma
ciao a tutti, guardate cosa mi è appena successo
http://img312.imageshack.us/img312/6216/vpurecover1du.th.jpg (http://img312.imageshack.us/my.php?image=vpurecover1du.jpg)
la vga è una club3d 9800pro 128 mb 256 bit.. è da ieri che continua a farmi degli artefatti...
se potesse interessare il procio è un sempron 2600+, ali un 450w della cm... helppp
ed un paio di ore prima è successo questo
http://img148.imageshack.us/my.php?image=shot00010ig.jpg (http://img148.imageshack.us/my.php?image=shot00010ig.jpg)
torgianf
16-08-2005, 19:32
ciao a tutti, guardate cosa mi è appena successo
http://img312.imageshack.us/img312/6216/vpurecover1du.th.jpg (http://img312.imageshack.us/my.php?image=vpurecover1du.jpg)
la vga è una club3d 9800pro 128 mb 256 bit.. è da ieri che continua a farmi degli artefatti...
se potesse interessare il procio è un sempron 2600+, ali un 450w della cm... helppp
ed un paio di ore prima è successo questo
http://img148.imageshack.us/my.php?image=shot00010ig.jpg (http://img148.imageshack.us/my.php?image=shot00010ig.jpg)
disabilita quella menata del vpu recover,e gia che ci sei disabilita il fastwrite (fonte di tanti crash) e imposta l'agp 4x e non 8x
il vpu recover come lo disabilito?
l'agp lo setto dal bios, il fast write anche mi sembra, no?
CiccoMan
17-08-2005, 01:08
il vpu recover come lo disabilito?
l'agp lo setto dal bios, il fast write anche mi sembra, no?
Tasto destro -> Proprietà -> impostazioni -> avanzate...
vpu recover: ... -> VPU Recover
agp e fast write: ... -> SMARTGART(tm)
Comunque non è per portare jella, ma mi sa proprio che ti sei giocato qualche chip di ddr :(
CiccoMan
17-08-2005, 01:11
raga (scusate l'ingnoranza :p ) come faccio a smontare il mio dissi?
la sk, ovviamente, e la sapphire della mia firma
Devi sganciare i due perni neri! Per togierli devi stringere delicatamente le punte (sul retro della scheda).
come controllo la tua gufata sui chip? :sofico:
CiccoMan
17-08-2005, 10:31
come controllo la tua gufata sui chip? :sofico:
Non la controlli... prova a fare quello che ti ha detto torgianf, reinstalla dx e catalyst... al limite se hai possibilità prova la vga su un'altro pc! Se il problema persiste significva che il difetto è a livello hardware!
nessun problema di chip o di dx o di drivers, mi si è staccato il dissipatore
e per staccato intendo staccato... oggi il pc si riavviava, ora lo apro e vedo la ventolina del dissipatore staccata, era in fondo al case... puttana la miseria, se cambio il dissipatore dovrebbe fungere la vga, no?
MarcuSCatu89
17-08-2005, 20:05
grazzie mille ciccoman, cmq ci sono arrivato da solo in 2 min, però li ho staccati direttamente senza fae pressione sulla parte finale dei perni,dietro la skeda...vabbe l'importane è ke ci sono riuscito :D
ciao a tutti.
Da quando ho installato gli ultimi drivers catalyst, vedo alcuni video (es. in versione wmv) completamente pixelati.
Che è? :confused:
CiccoMan
18-08-2005, 15:07
nessun problema di chip o di dx o di drivers, mi si è staccato il dissipatore
e per staccato intendo staccato... oggi il pc si riavviava, ora lo apro e vedo la ventolina del dissipatore staccata, era in fondo al case... puttana la miseria, se cambio il dissipatore dovrebbe fungere la vga, no?
:eek: :eek: :eek:
Naaaaaaaa, non ci credo! Hai fatto rullare la raddy senza dissipatore :eek:
Teoricamente rimettendolo dovrebbe tornare tutto normale... la cosa incredibile è che la vga continui a funzionare :ciapet:
Teoricamente rimettendolo dovrebbe tornare tutto normale... la cosa incredibile è che la vga continui a funzionare :ciapet:
Non è na cosa tanto strana, pure ad un mio amico è successa la stessa cosa, solo che la sua ha fatto fumo e poi piu niente. La tua è strano che si sia salvata visto la temperatura che raggiunge quel chip grafico.
OT
A proposito mo che mi ricordo, ma poi con i timings come è andata?
Ciao.
CiccoMan
18-08-2005, 15:28
OT
A proposito mo che mi ricordo, ma poi con i timings come è andata?
Ciao.
Per ferragosto sono stato fuori e oggi ho finito di fare manutanzione al liquido! In sostanza ancora li devo provare, ma tra stasera e domani conto di ruiuscirci :p
Per ferragosto sono stato fuori e oggi ho finito di fare manutanzione al liquido! In sostanza ancora li devo provare, ma tra stasera e domani conto di ruiuscirci :p
Oggi ho postato anche altri timings e configurazione che uso abitualmete che uso sul tread a DAndrake. Prova pure quelli.
Ciao
beh non ho detto che funziona, ma che cmq il pc si accende, solo che fa delle specie di artefatti alla schermata del bios, oltre quella non sono voluto andare..
ciao a tutti.
Da quando ho installato gli ultimi drivers catalyst, vedo alcuni video (es. in versione wmv) completamente pixelati.
Che è? :confused:
Risolto... era un'impostazione sbagliata del Media Player :mbe:
raga ma e' normale fare 3800 punti al 3dmark2003 con questa config?
barton m 2500@3200+,1gb ram ddr400 in dual,abit nf7-s,maxtor 80gb e seagate 120gb.sapphire 9800pro 128mb bus 256bit...tempo fa se non erro facevo sui 4600punti.... ho gli omega 2.6.25a :cry:
conan_75
22-08-2005, 15:04
No, dovresti stare sui 5800.
Controlla i filtri.
difatti avevo l'antialiasing a 2x e l'anisotropico attivato,poi tutto su qualita'....ho messo tutto su off e prestazioni...ma il risultato e' sempre 3850 punti :confused: che succede????
CiccoMan
22-08-2005, 17:48
difatti avevo l'antialiasing a 2x e l'anisotropico attivato,poi tutto su qualita'....ho messo tutto su off e prestazioni...ma il risultato e' sempre 3850 punti :confused: che succede????
probabilmente è ora di formattare ;)
conan_75
22-08-2005, 17:59
Metti tutto su off e prestazioni, riavvia, verifica che sia tutto come l'avevi lasciato e rifai il 3Dmark.
era proprio da riavviare...ho fatto 5980punti :)
conan_75
23-08-2005, 01:43
era proprio da riavviare...ho fatto 5980punti :)
:winner:
raga mi accettate nel gruppo? :D a giorni mi arriverà una hercules 9800pro.
mi sapreste dire gentilmente che core ha? (speriamo abbia l'r360 :ciapet: :D :D :D :sofico: )
come frequenze fino a quanto tiene?? ho bisogno di cambiare il dissy?
ciauzz :)
CiccoMan
23-08-2005, 12:37
mi sapreste dire gentilmente che core ha? (speriamo abbia l'r360 :ciapet: :D :D :D :sofico: )
Sia per il core che per le frequenze devi vedre quando ti arrva la scheda! Per il core il metodo più sicuro è quello di togliere il dissi e controllare; in alternativa puoi provare facendo il dump del bios con atitool!
Il dissipatore lo cambi se vuoi fare overclock particolarmante spinti o se esigi maggior silenzio, altrimenti quello originale va benone ;)
Mi dispiace.. ma a quanto ne so tutte le hercules sono r350..
Ma va benone non preoccuparti! :)
red.hell
24-08-2005, 12:28
ho intenzione di prendermi uno zalman vf700-cu da montare sulla mia 9800pro
si riesce a farlo senza problemi o magari c'è da staccare la cornicetta nera che c'è attorno al core?
ciao
grazie
CiccoMan
24-08-2005, 12:57
ho intenzione di prendermi uno zalman vf700-cu da montare sulla mia 9800pro
si riesce a farlo senza problemi o magari c'è da staccare la cornicetta nera che c'è attorno al core?
ciao
grazie
Devi vedere se la cornicetta impedisce il corretto contatto tre core e dissi! Se sei pratico conviene toglierla... sta li solo ad impicciare :p
ThePunisher
24-08-2005, 13:00
Ciao bello! Io avevo una bella Hercules 9800 Pro come quella che ti arriverà... PCB rosso (= by Sapphire, quelle con PCB blu in genere salgono meglio). La mia saliva fino a 400/365 rock solid circa, solo a 400 il core a causa del calore, perchè una mattina invernale sono riuscito anche a fare anche questo: :p
http://m4tribes.m4d.it/puni/3DMark03_420_375_R2.jpg
Comunque mi ha soddisfatto abbastanza i 6 mesi che l'ho tenuta ;).
wow non vedo l'ora ke mi arrivi :D pensate ke ora sto accomodando con una ti4600 mezza fusa downclockata :eek: :ciapet: :D
Berseker
24-08-2005, 19:11
io con la powercolor in firma stabile con dissi stock sono arrivato a 455 per il core e 750 per la ram totalizzando 6848 punti al 3dmark03 con il procio a 2300 e non a 2520
Salve raga mi date un consiglio su che dissi mettere sulla mia 9800pro?
Ne vorrei uno molto silenzioso e possibilmente meno costoso dello zalman, quindi avevo pensato all'ATI silencer di cui sento sempre parlar bene.
Ma che modello mi conviene montare?
Il rev2 nn è adatto giusto?
E il rev3 sembra solo x le 9800 256mb da quello che ho capito.
Poi ne ho trovato un altro, l'ultimo in basso, che costa poco e sembra compatibile... cona ne dite? TNX :)
http://img393.imageshack.us/img393/3575/arcticcoolingativgasilencer1p3.jpg (http://imageshack.us)
http://img393.imageshack.us/img393/8171/arcticcoolingativgasilencer3p6.jpg (http://imageshack.us)
http://img393.imageshack.us/img393/6642/arcticcoolingvgasilencerp0tv.jpg (http://imageshack.us)
CiccoMan
25-08-2005, 11:46
Io ho quello in basso (ventola blu) e mi ci trovo benissimo ;) Secondo me un'ottimo dissipatore!
Io ho quello in basso (ventola blu) e mi ci trovo benissimo ;) Secondo me un'ottimo dissipatore!
E' silenzioso? La ventola è regolabile? In overclock aiuta? Se lo fai... :)
Ma il rev 3 allora lo posso montare o no? :help:
CiccoMan
25-08-2005, 12:17
E' silenzioso? La ventola è regolabile? In overclock aiuta? Se lo fai... :)
Ma il rev 3 allora lo posso montare o no? :help:
Si può regolare su due livelli di velocità e rimane molto silenzioso (meno rumore della ventola originale per capirci) in entrembi i casi. In overclock un po' aiuta... a chi più a chi meno, ma quello dipende dalla vga (io ho benchato fino a 460mhz sul core) :D
Il l'ati silencer 3 lo puoi montare solo se hai il pcb @XT, altrimenti monti l'1 o una qualsiasi rev del vga silencer!
Berseker
25-08-2005, 12:39
io darei un'occhiata anche allo zalman VF700-Cu dovrebbe garantirti qualche grado in meno rispetto all'artic
Si può regolare su due livelli di velocità e rimane molto silenzioso (meno rumore della ventola originale per capirci) in entrembi i casi. In overclock un po' aiuta... a chi più a chi meno, ma quello dipende dalla vga (io ho benchato fino a 460mhz sul core) :D
Il l'ati silencer 3 lo puoi montare solo se hai il pcb @XT, altrimenti monti l'1 o una qualsiasi rev del vga silencer!
Ok grazie.
E fra l'ATI silencer 1 e il vga silencer della foto precedente quale prederesti?
io darei un'occhiata anche allo zalman VF700-Cu dovrebbe garantirti qualche grado in meno rispetto all'artic
Hai ragione, ma il vga silencer rev3 lo trovo a 11,90€, l'ATI silencer 1 a 17,59€, mentre lo zalman completamente in rame a 25,75€ (24€ l'al-cu).
A questo punto visto il prezzo credo di prendere il vga silencer... ;)
Berseker
25-08-2005, 13:40
allora redo che fra i due ti convenga l'ati silencer se non altro perchè la base è in rame..se non erro c'è anche una rev 2 dell'ati silencer 1
CiccoMan
25-08-2005, 16:23
allora redo che fra i due ti convenga l'ati silencer se non altro perchè la base è in rame..se non erro c'è anche una rev 2 dell'ati silencer 1
Tra i due non saprei quale consiglirti... in teoria l'ati silencer è più nuovo, quindi dovrebbe essere più efficiente... ma sono solo supposizioni :mc:
A casa ho anche lo zalman vf700cu... costa di più, ma aggiunge anche i dissipatori sulle ram ed è più efficente sia sul core che sulle ram... magari qualcosa usato?
conan_75
25-08-2005, 16:34
Io ti consiglio il vecchio silencer: il nuovo ha la base in rame, ma ha una superfice di scambio pari a 1/3 del vecchio silencer.
Poi se hai la cornicetta il core non tocca perfettamente, quindi il vantaggio della base in rame decade sensibilmente.
Come terza parte il nuovo silencer 1 non ha la regolazione di velocità.
gino123456
25-08-2005, 18:46
salve eccomi pure io con la mia ati radeon 9800 pro altabtis sapphire
ora a me ha dato un bel pò di problemi conflitti con la mb risultato che dopo vari agg del bios della mb sono costretto a forsare il 4x
cmq ora il pc mi prende delle pause lol cioè si blokka il tutto e dopo un pò riparte penso che dipenda dalla scheda video che posso fare ?????
come posso vedere se dipende da lei ????
è orginale non ci ho fatto niente
aiutooooooooooooooooooooooo
ps prima la faccio fungere a dovere poi se è possibile la pompo un pò
grazie mille
gino123456
CiccoMan
25-08-2005, 19:24
salve eccomi pure io con la mia ati radeon 9800 pro altabtis sapphire
ora a me ha dato un bel pò di problemi conflitti con la mb risultato che dopo vari agg del bios della mb sono costretto a forsare il 4x
cmq ora il pc mi prende delle pause lol cioè si blokka il tutto e dopo un pò riparte penso che dipenda dalla scheda video che posso fare ?????
come posso vedere se dipende da lei ????
è orginale non ci ho fatto niente
aiutooooooooooooooooooooooo
ps prima la faccio fungere a dovere poi se è possibile la pompo un pò
grazie mille
gino123456
Che scheda madre hai? ...già che ci sei descrivi la tua config ;)
gino123456
25-08-2005, 19:57
emmm lo faccio subito
mb
http://www.gigabyte.com.tw/motherboard/products/Products_Spec_GA-8SQ800%20Ultra.htm
questa
cpu intel pentium 4 3 giga 533 MHz FSB (se non ricordo male)
win xp
ah aticatalyst non mi funge lol è installato ma non mi parte anche se ho i processi ati2evxx.exe ben 2 up penso che stiano quelli dell'ati giusto ??
grazie mille
gino123456
gino123456
25-08-2005, 19:57
ah ram un blokko da 512 normale :( si uno solo non uso manco il dua channel :(
ciao
Berseker
25-08-2005, 21:13
ma cos'è il cc che non ti parte?...perchè se è questo devi installare il frameworks della microzozz
CiccoMan
26-08-2005, 00:54
Già il fatto che non ti si apre il pannello driver sta ad evidenziare il non corretto funzionamento dei driver... ma hai disistallato i vecchi prima di mettere i nuovi? Da quanto è che non formatti?
Ok grazie.
E fra l'ATI silencer 1 e il vga silencer della foto precedente quale prederesti?
Hai ragione, ma il vga silencer rev3 lo trovo a 11,90€, l'ATI silencer 1 a 17,59€, mentre lo zalman completamente in rame a 25,75€ (24€ l'al-cu).
A questo punto visto il prezzo credo di prendere il vga silencer... ;)
ciao se mi potresti dire dove trovi questi dissy a questi prezzi? dalle mie parti non sono riuscito a trovarlo :cry:
Vorrei ricevere una risposta chiara ad un interrogativo che ho :
Io sostengo che se ci troviamo in presenza di una sv con dicitura "9800pro"
possiamo essere certi che l'interfaccia verso la memoria è di 256bit mentre i modelli con interfaccia verso la memoria a 128bit sono chiamati "9800" (prodotta anche con interfaccia a 256), "9800se", "9800le". Sostengo di conseguenza che non sono stati mai prodotti esemplari "9800pro" con interfaccia verso la memoria a 128bit
I dati da cui ho ricavato questa conclusione sono quelli dei maggiori produttori di sv : Ati, Sapphire, etc.(es.http://www.sapphiretech.com/vga/products.asp)
Se possibile allegate i link a sostegno delle risposte ( possibilmente siti istituzionali). Vi ringrazio in anticipo.
Berseker
26-08-2005, 07:00
guarda..se non ricordo male nel forum schede video tempo fa c'èera un post a riguardo nel quale si parlava di 9800pro a 128bit...che cmq di fatto esistono
conan_75
26-08-2005, 08:25
Esistono e come le 9800pro a 128bit!
Fate sempre attenzione che sia specificato 256bit quando acquistate.
gino123456
26-08-2005, 10:35
io ho disinstallto il tutto e messo i nuovi
di fare un format non ci penso :ciapet:
ora se mai ri disisntallo il tutto e rinstallo il tutto
ma non ci sono sono altri prog tipo atitool che ti fanno vedere come stà la scheda ???
ahh in ati tool non vedo i gradi delle scheda posso fare niente per vederli ??? o dovevo comprare il modello sopra ??
ciao
CiccoMan
26-08-2005, 11:46
Le 9800pro 128bit edition esistono e come! Link ora non ne ho, ma quest'estate imperversavano nei listini degli shop...
La 9800pro non ha il sensore della temperatura ;) La 9800xt si :p
CiccoMan
26-08-2005, 11:49
Anzi, su com**tercityhw ancora ce l'hanno in vendita ;)
ciao se mi potresti dire dove trovi questi dissy a questi prezzi? dalle mie parti non sono riuscito a trovarlo :cry:
Mandato pvt :)
Le 9800pro 128bit edition esistono e come! Link ora non ne ho, ma quest'estate imperversavano nei listini degli shop...
La 9800pro non ha il sensore della temperatura ;) La 9800xt si :p
ma il sensore ce l'ha fisicamente o nel bios? cioè se cambiassi il bios da 9800pro a 9800xt posso misurare le temperature?
altra domanda
ho riportato la 9800 al negozio, se non la mandassero in rma cambiando il dissi, dovrebbe funzionare, quindi che dissi (link plz) mi consigliate?
CiccoMan
26-08-2005, 14:08
ma il sensore ce l'ha fisicamente o nel bios? cioè se cambiassi il bios da 9800pro a 9800xt posso misurare le temperature?
altra domanda
ho riportato la 9800 al negozio, se non la mandassero in rma cambiando il dissi, dovrebbe funzionare, quindi che dissi (link plz) mi consigliate?
Sulla 9800pro non c'è proprio il chip! A meno che tu non habbia il pcb @xt ( e core r360) la temperatura non la puoi vedere!
Per i dissipatori guarda la pagina precedente... in sostanza la scelta è tra zalman vf700cu, ati silencer o vga silencer! Questi dissipatori li trovi sulla stragrande maggioranza degli shop (tibur, tecno, dr@ko, ecc...).
ok, ma se mettessi io un termometro, dove dovrei posizionare il sensore?
CiccoMan
26-08-2005, 14:22
ok, ma se mettessi io un termometro, dove dovrei posizionare il sensore?
Per esperienza ti dico che la lettura sul retro del pcb in corrispondenza del core è abbastanza attendibile! La cosa migliore sarebbe posizionare la sonda a fianco del core, ma devi fare molta attenzione che non vada ad ostacolare il corretto contatto tra gpu e dissipatore ed in generale è cmq più complicato :D :p
merkutio
12-09-2005, 14:25
Ciao ragazzi,
mi serve un consiglio su come settare la scheda video conoscendo i noti problemi di incopatibilità col chipset via kt400.
In passato ho avuto una 9500 pro ed una 9600pro ( quest'ultima morta qualche giorno fa grazie al vecchio alimentatore che ha ceduto ). Entrambe le schede crashavano a meno che non impostassi il voltaggio AGP a 1.7 ( di default è 1.5 )
nel bios ho settato:
.agp 4x anzichè 8x
.disabilitato fast write
.aperture grill 128mb
voltaggio agp a 1.7 ( overvoltato )
volevo sapere se queste impostazioni vanno bene anche per la 9800pro (r350 non r360 )e se agp da 1.7 è pericoloso e soprattutto necessario visto che la scheda video è collegata all'alimentatote( ho preso un thermaltek 420w )
cosa mi conscigliate?qualcuno ha la stessa scheda madre associata alla scheda video in questione?
grazie ,alla prox
red.hell
12-09-2005, 19:33
nel bios ho settato:
.agp 4x anzichè 8x
.disabilitato fast write
.aperture grill 128mb
questo va bene, per l'agp a 1,7 aspetta di vedere se è realmente necessario
merkutio
12-09-2005, 19:43
grazie per la risposta
solo che non ricordo se l'impostazione dell'agp nel bios era su auto o 1.5
cosa faccio?
red.hell
12-09-2005, 19:52
grazie per la risposta
solo che non ricordo se l'impostazione dell'agp nel bios era su auto o 1.5
cosa faccio?
auto
merkutio
12-09-2005, 19:53
grazie gentilissimo
qualcuno ha una 9800 non funzionante?
ThePunisher
12-09-2005, 21:26
Io ho una Voodoo2 Black PCB non funzionante se vuoi :asd:.
merkutio
13-09-2005, 01:49
io ho una 9600pro non funzionante :stordita:
forse un mio amico , che componenti ti servono?
Murakami
13-09-2005, 08:25
Da oggi faccio parte anche io della community: GeCube Counter Strike Condition Zero limited edition... :O
Da oggi faccio parte anche io della community: GeCube Counter Strike Condition Zero limited edition... :O
:D
forse un mio amico , che componenti ti servono?
tutta la scheda!
conan_75
13-09-2005, 17:16
Benvenuto!
Ti serviva per Forsaken a 640x480x16?
:D:D:D
Murakami
13-09-2005, 17:17
Benvenuto!
Ti serviva per Forsaken a 640x480x16?
:D:D:D
Si, e va più piano del GeForce 2 GTS... :mad:
Ehm...raga visto che non avrei molta intenzione di leggere 258 pagine :eek: ...
mi dite secondo voi quali sono i migliori catalyst per la 9800 pro?
Ora ho i 5.8 ma all'avvio lo schermo diventa nero per un pò ( dopo la visualizzazione di xp ) e penso dipenda da quello...voi che avete? :D
Ciao
CiccoMan
16-09-2005, 15:06
I 5.7, ma appena ho tempo installo i 5.8 ;)
Io li aggiorno a ogni relase :fagiano:
Ho messo anche io i 5.7 e sembra andare bene...lo schermo non diventa più nero e i film si vedono bene ( prima avevano puntini blu :D ).
Sarà che l'ltima volta non li avevo installati bene :rolleyes: visto che non mi aveva detto vga mancante o roba simile :D . Ora è andata bene!
P.S. senza il control center la prima impressione è che il pc è più leggero anche se quello dei 5.8 dovrebbe essere leggerissimo.
Ciao
CiccoMan
16-09-2005, 16:59
Ho messo anche io i 5.7 e sembra andare bene...lo schermo non diventa più nero e i film si vedono bene ( prima avevano puntini blu :D ).
Sarà che l'ltima volta non li avevo installati bene :rolleyes: visto che non mi aveva detto vga mancante o roba simile :D . Ora è andata bene!
P.S. senza il control center la prima impressione è che il pc è più leggero anche se quello dei 5.8 dovrebbe essere leggerissimo.
Ciao
Io il CC non l'ho mai nemmeno scaricato :D . Uso sempre e solo CP ;)
Io il CC non l'ho mai nemmeno scaricato :D . Uso sempre e solo CP ;)
Errori che si fanno :D
A saperlo prima non l'avrei scaricato neanch'io il CC :rolleyes:
Soulbringer
17-09-2005, 11:33
Ciao sn 1 fiero possessore di una sapphire 9800pro da ormai 2 anni...(sigh)il contro center l'ho provato e devo dire che fa veramnete schifo! Uso sempre e solo Ati Tray Tools per tenere TUTTO sotto controllo...
p.s. qualcuno ha provato la demo di fear?(cn 1 9800pro intendo).Ciao!
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=9510937
:mbe:
:cry:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=9510937
:mbe:
:cry:
ho bisogno di tutto il vostro aiuto ragazzi.....seguite la discussione vi prego..
Salve raga,
sono un soddisfatto possessore di una 9600 liscia, però visto l'andazzo dei giochi (prossimi Need for Speed MW e CoD II) e tutte le applicazioni varie; sto iniziando a fare un pensierino per un upgrade, e visti i prezzi in giro (e il fatto che non c'é una lira manco per piangere), stavo optando per una 9800pro;
faccio bene?
non gioco molto, ma quando lo faccio, vorrei farlo in modo accettabile e penso che la mia scheda possa iniziare a cedere il passo....
Salve raga,
sono un soddisfatto possessore di una 9600 liscia, però visto l'andazzo dei giochi (prossimi Need for Speed MW e CoD II) e tutte le applicazioni varie; sto iniziando a fare un pensierino per un upgrade, e visti i prezzi in giro (e il fatto che non c'é una lira manco per piangere), stavo optando per una 9800pro;
faccio bene?
non gioco molto, ma quando lo faccio, vorrei farlo in modo accettabile e penso che la mia scheda possa iniziare a cedere il passo....
prendi una 6600GT le trovi a 160 euro ora in molti negozi italiani online
la 9800pro ha fatto il suo tempo
prendi una 6600GT le trovi a 160 euro ora in molti negozi italiani online
la 9800pro ha fatto il suo tempo
purtroppo ti devo dare ragione,la nostra cara 9800pro è ormai agli sgocciolio della sua carriera!!!!!!!Anche io temo proprio che passerò ad una SLI...vabbè,anche per ora però rulla!
mah, io volevo spenfere meno, per questo ero orientato alla 9800pro, visto che la xt costicchia ancora parecchio.
Duran972
27-09-2005, 04:31
Ciao aragazzi, vorrei da voi un aiuto se potete, ho notato che dopo aver installato la scheda 9800pro con i relativi driver Omega (basati su Catalyst 5.9) ho avuto qualche problema di V-Sync su alcuni giochi (PES4 E Fahrenheit). All'inizio tutto ok quando cambiavo il settaggio del v-sync sia attivandolo che disattivandolo il gioco ridsultava più o meno sempre fluido ma almeno si evitava una fastidiosa linea di refresh che ogni tanto appare nei giochi.
Ora quando riattivo il v-sync il gioco diventa a scatti e lentissimo! ma come è possibile?? è una 9800pro! prima tutto ok e ora lento... mah! ho installato anche i "lisci" Catalyst (dopo aver eseguito la procedura con driver cleaner pro x eliminare le voci di registro) ma niente.. sempre uguale...
Vi prego fatemi sapere!
Grazie!
Duran72
voglioilmondo
27-09-2005, 11:02
MITICA LA 9800pro NN LA VENDERO' MAIIIII :D
CiccoMan
27-09-2005, 11:06
Ciao aragazzi, vorrei da voi un aiuto se potete, ho notato che dopo aver installato la scheda 9800pro con i relativi driver Omega (basati su Catalyst 5.9) ho avuto qualche problema di V-Sync su alcuni giochi (PES4 E Fahrenheit). All'inizio tutto ok quando cambiavo il settaggio del v-sync sia attivandolo che disattivandolo il gioco ridsultava più o meno sempre fluido ma almeno si evitava una fastidiosa linea di refresh che ogni tanto appare nei giochi.
Ora quando riattivo il v-sync il gioco diventa a scatti e lentissimo! ma come è possibile?? è una 9800pro! prima tutto ok e ora lento... mah! ho installato anche i "lisci" Catalyst (dopo aver eseguito la procedura con driver cleaner pro x eliminare le voci di registro) ma niente.. sempre uguale...
Vi prego fatemi sapere!
Grazie!
Duran72
Magari è un bug dei 5.9... quali altri driver hai provato?
Duran972
27-09-2005, 13:09
Ciao! grazie x la risposta... non è un bug dei driver oltre ai 5.9 ho provato anche i 2 precedenti (Omega) ma niente sempre lo steso problema.. il fatto che prima con gli stessi driver andava bene ed ora no... questo è molto strano e non riesco a acapire il perchè...
Aiuto!! :)
ho un problema con una 9800pro (r360 pcb xt)
dopo averla usata per circa 1 anno con il dissipatore standard e @default (per cui in inverno stava sui 73° e in estate mi è arrivata fino a 80°) ho deciso di mettere un vf700-cu perrinfrescarla e per poterla overcloccare un pò (con il dissipatore stock avevo provato un overclock ed ero arrivato a 440/360, ma avevo solo fatto un 3dmark)
appena montato però:
http://img292.imageshack.us/my.php?image=immagine20jj.jpg
altri esempi:
http://img292.imageshack.us/img292/7648/32uy.th.jpg (http://img292.imageshack.us/my.php?image=32uy.jpg)
http://img292.imageshack.us/img292/23/45ra.th.jpg (http://img292.imageshack.us/my.php?image=45ra.jpg)
http://img292.imageshack.us/img292/8427/immagine7md.th.jpg (http://img292.imageshack.us/my.php?image=immagine7md.jpg)
mi è partita la GPU o le ram? posso provare a fare qualcosa per vedere se magari torna a posto?
l'unica alternativa è l'RMA (sperando che me la prendano, il dissipatore stock è ancora integro e dovrei rimontarlo senza problemi)
grazie
Megasoft
10-10-2005, 10:34
ragazzi un mese fa mi è morta la 9800PRO e me l'hanno cambiata con una 6600GT, perciò abbandono il topic. :fagiano:
Murakami
10-10-2005, 10:38
ragazzi un mese fa mi è morta la 9800PRO e me l'hanno cambiata con una 6600GT, perciò abbandono il topic. :fagiano:
Sei il secondo (dopo Shodan) a cui fanno questo cambio: a questo punto spero che muoia anche la mia... :fagiano:
Franx1508
10-10-2005, 10:40
Sei il secondo (dopo Shodan) a cui fanno questo cambio: a questo punto spero che muoia anche la mia... :fagiano:
ma per fartela cambiare con una 660gt non devi mandarla in rma dalla sapphire no?
Murakami
10-10-2005, 10:42
ma per fartela cambiare con una 660gt non devi mandarla in rma dalla sapphire no?
Boh: in ogni caso la mia è nuova di zecca e non dà segni di cedimento... :mc:
=>TaroKSoft<=
10-10-2005, 12:47
ho un problema con una 9800pro (r360 pcb xt)
dopo averla usata per circa 1 anno con il dissipatore standard e @default (per cui in inverno stava sui 73° e in estate mi è arrivata fino a 80°) ho deciso di mettere un vf700-cu perrinfrescarla e per poterla overcloccare un pò (con il dissipatore stock avevo provato un overclock ed ero arrivato a 440/360, ma avevo solo fatto un 3dmark)
appena montato però:
http://img292.imageshack.us/my.php?image=immagine20jj.jpg
altri esempi:
http://img292.imageshack.us/img292/7648/32uy.th.jpg (http://img292.imageshack.us/my.php?image=32uy.jpg)
http://img292.imageshack.us/img292/23/45ra.th.jpg (http://img292.imageshack.us/my.php?image=45ra.jpg)
http://img292.imageshack.us/img292/8427/immagine7md.th.jpg (http://img292.imageshack.us/my.php?image=immagine7md.jpg)
mi è partita la GPU o le ram? posso provare a fare qualcosa per vedere se magari torna a posto?
l'unica alternativa è l'RMA (sperando che me la prendano, il dissipatore stock è ancora integro e dovrei rimontarlo senza problemi)
grazie
haihaihai... mi sa che le hai fatto male... :doh:
Rimetti il dissi stock, provala giusto x sfizio... e se non va RMA... :sperem:
Megasoft
10-10-2005, 13:13
io l'ho mandata al mio rivenditore (Tecn@comp#ter) e me l'hanno cambiata.
.-.
haihaihai... mi sa che le hai fatto male... :doh:
Rimetti il dissi stock, provala giusto x sfizio... e se non va RMA... :sperem:
cosa può essere partito?
la pasta che restava sul core dopo aver tolto i dissi stock l'ho pulita con l'arcticlean senza sbavarla (era grigia, non so se all'argento), posso togliere lo zalman, mettere della pasta debolemente all'argento (adesso c'è della ceramique) tanto per far vedere che è grigia e riprovare, nel caso non vada RMA ma la vedo comununque grigia
ciao raga, ho una domandina.. una 9800pro 128 mb quanto costa? ed una 9600pro 256mb? ovviamente 256bit
Fantasma diablo 2
10-10-2005, 15:26
ciao raga, ho una domandina.. una 9800pro 128 mb quanto costa? ed una 9600pro 256mb? ovviamente 256bit
una 9800pro nuova 140€, una 9600pro (da 128mb, da 256 è sconsigliata) mi sembra circa 70€...
perchè da 256 è sconsigliata?
una 9800pro la trovi sui 130 euro circa e una 9600pro 256mega sui 100 euro. ma per 30 euro la 9800pro vale il triplo della 9600pro
CiccoMan
10-10-2005, 15:38
perchè da 256 è sconsigliata?
Perchè è come mettere i cerchi da 18" su una panda... fanno figo, ma non servono a una mazza, anzi va peggio :D
Fantasma diablo 2
10-10-2005, 15:42
una 9800pro la trovi sui 130 euro circa e una 9600pro 256mega sui 100 euro. ma per 30 euro la 9800pro vale il triplo della 9600pro
in ogni caso la 9600pro non conviene visto che ha lo stesso prezzo di una xt...e poi tra l'altro ormai le 9600pro si trovano solo nella versione advantage inferiori alla pro liscia.....
Fantasma diablo 2
10-10-2005, 15:49
...
altri esempi:
...
[
una macchina così merita almeno 10 stelle.... :D
in ogni caso la 9600pro non conviene visto che ha lo stesso prezzo di una xt...e poi tra l'altro ormai le 9600pro si trovano solo nella versione advantage inferiori alla pro liscia.....
Pro liscia??
Fantasma diablo 2
10-10-2005, 16:34
Pro liscia??
1)9600pro advantage
2)9600pro
pro liscia= la numero 2....
Alcune volte mi chiedo se la fate apposta oppure leggete solo le parti finali dei post....
1)9600pro advantage
2)9600pro
pro liscia= la numero 2....
Alcune volte mi chiedo se la fate apposta oppure leggete solo le parti finali dei post....
uee permaloso..
...e che non sapevo dell'esistenza di questa pro advantage, per questo mi suonava strano pro liscia...
=>TaroKSoft<=
10-10-2005, 18:34
cosa può essere partito?
la pasta che restava sul core dopo aver tolto i dissi stock l'ho pulita con l'arcticlean senza sbavarla (era grigia, non so se all'argento), posso togliere lo zalman, mettere della pasta debolemente all'argento (adesso c'è della ceramique) tanto per far vedere che è grigia e riprovare, nel caso non vada RMA ma la vedo comununque grigia
non saprei cosa puo essere partito... se hai un :ciapet così -> :sofico: è solo il dissi che non aderisce bene al core...
Prima di mandarla in RMA usala un po' anche se fa artefatti... se si accorgono che la pasta è fresca potrebbero rompere... :rolleyes:
non saprei cosa puo essere partito... se hai un :ciapet così -> :sofico: è solo il dissi che non aderisce bene al core...
Prima di mandarla in RMA usala un po' anche se fa artefatti... se si accorgono che la pasta è fresca potrebbero rompere... :rolleyes:
allora, ci ho smanettato e non so più cosa pensare
ho tolto lo zalman, pulito tutto bene con dei cottonfoic (niente arcticlean), rimesso su il dissipatore originale (dopo molte bestemmie) in modo decente, ho rimesso sul fondo un pò di pasta argentata (era così quella che c'era già) riacceso e niente artefatti, provato un pò lo scan for arctifacts di atitool e non dava problemi
eppure la temperatura era più alta di quando c'era lo zalman
pulito la pasta dallo zalman ho controllato la superficie, in pratica c'è come incisa la serigrafia che c'è sull'r360, per cui penso che aderiva e anche bene, il problema è che forse aderiva troppo, eppure avevo usato 2 cerchietti di gomma per ogni attacco in modo da sollevarlo di più, anche se le viti erano comunque strette fino in fondo (però la staffa dovrebbe essere a molla, per cui calibrata da non dare problemi)
magari domani ci riprovo, stringendo meno le viti, non mettendo i dissi sulle ram e usando 3 cerchietti di gomma
=>TaroKSoft<=
10-10-2005, 20:07
allora, ci ho smanettato e non so più cosa pensare
ho tolto lo zalman, pulito tutto bene con dei cottonfoic (niente arcticlean), rimesso su il dissipatore originale (dopo molte bestemmie) in modo decente, ho rimesso sul fondo un pò di pasta argentata (era così quella che c'era già) riacceso e niente artefatti, provato un pò lo scan for arctifacts di atitool e non dava problemi
eppure la temperatura era più alta di quando c'era lo zalman
pulito la pasta dallo zalman ho controllato la superficie, in pratica c'è come incisa la serigrafia che c'è sull'r360, per cui penso che aderiva e anche bene, il problema è che forse aderiva troppo, eppure avevo usato 2 cerchietti di gomma per ogni attacco in modo da sollevarlo di più, anche se le viti erano comunque strette fino in fondo (però la staffa dovrebbe essere a molla, per cui calibrata da non dare problemi)
magari domani ci riprovo, stringendo meno le viti, non mettendo i dissi sulle ram e usando 3 cerchietti di gomma
Allora hai avuto culo!! :eek:
IMHO avevi stretto troppo il dissipatore... ;)
Allora hai avuto culo!! :eek:
IMHO avevi stretto troppo il dissipatore... ;)
infatti dopo aver visto l'incisione l'ho pensato anch'io, oggi riproverò con i 3 cerchietti di gomma e senza stringere fino in fondo le viti
comunque è strana la faccenda :confused: :confused: :confused:
il dissipatore stock comunque non è tornato su tanto bene, appena acceso, dopo un paio di minuti di cubo peloso era già a 73°, con 19° di ambiente e case aperto (prima era circa a 67-68°)
comunque oggi riprovo con lo zalman
ragazzi siccome sto avendo dei problemi con rome total war, prima funziona benissimo, ora quando ci sono gli arcieri si ferma completament...penso sia un problema di driver, che ne pensate!!
mi date un link dove trovare gli ultimi driver!!
sarebbe carino metterli nel primo post :)
grazie!
CiccoMan
11-10-2005, 12:59
ragazzi siccome sto avendo dei problemi con rome total war, prima funziona benissimo, ora quando ci sono gli arcieri si ferma completament...penso sia un problema di driver, che ne pensate!!
mi date un link dove trovare gli ultimi driver!!
sarebbe carino metterli nel primo post :)
grazie!
http://www.ati.com/
Non credo ci sia bisogno di metterlo nel primo post...
http://www.ati.com/
Non credo ci sia bisogno di metterlo nel primo post...
va bhe intendevo un'altra cosa...fa niente!! :)
comunque secondo te puo essere colpa dei driver quel problema?
CiccoMan
11-10-2005, 13:17
va bhe intendevo un'altra cosa...fa niente!! :)
comunque secondo te puo essere colpa dei driver quel problema?
Non credo sia problema driver. Io RTW non l'ho mai giocato, ma suppongo che sia un problema di engine grafico! prova ad abbassare la risoluzione o il dettaglo grafico e vedi se il problema persiste!
Riguardo ai driver... cosa intendevi? vuoi il direct link? ...oppure ti serve il link ai driver non ufficiali?
Non credo sia problema driver. Io RTW non l'ho mai giocato, ma suppongo che sia un problema di engine grafico! prova ad abbassare la risoluzione o il dettaglo grafico e vedi se il problema persiste!
Riguardo ai driver... cosa intendevi? vuoi il direct link? ...oppure ti serve il link ai driver non ufficiali?
la grafica l'ho messa al minimo, addiritura a 800*600 durante le battaglie :eek: :eek: :eek:
prima mi supportava i dettagli medi a 1024...
per i driver volevo il direct link a quelli che credi siano i migliore...!
CiccoMan
11-10-2005, 13:38
la grafica l'ho messa al minimo, addiritura a 800*600 durante le battaglie :eek: :eek: :eek:
prima mi supportava i dettagli medi a 1024...
per i driver volevo il direct link a quelli che credi siano i migliore...!
Prima di cosa? Hai cambiato driver e hai cominciato ad avere problemi?
Io utilizzo quelli ufficiali, ma se ti diletti con l'overclock puoi provare gli omega
:)
Prima di cosa? Hai cambiato driver e hai cominciato ad avere problemi?
Io utilizzo quelli ufficiali, ma se ti diletti con l'overclock puoi provare gli omega
non ho cambiato i driver...non faccio overclok! :)
CiccoMan
11-10-2005, 14:03
non ho cambiato i driver...non faccio overclok! :)
Qualcosa deve essere cambiato... controlla da task manager che non ci sia qualche applicazione in beckground che utilizza risorse a tua insaputa!
Qualcosa deve essere cambiato... controlla da task manager che non ci sia qualche applicazione in beckground che utilizza risorse a tua insaputa!
ho gia guardato, ma le ho provato anche a chiudere tutte le altre applicazioni, anche quelle in background...
il fatto è che ho il pc incasinato, anche se lo "pulito", e deframentato con la "migliore" utility a disposizione "perfet disk", non una volta più volte...ho pulito anche il registro!!
mi sa che i driver si sono sballati...! :)
CiccoMan
11-10-2005, 14:38
ho gia guardato, ma le ho provato anche a chiudere tutte le altre applicazioni, anche quelle in background...
il fatto è che ho il pc incasinato, anche se lo "pulito", e deframentato con la "migliore" utility a disposizione "perfet disk", non una volta più volte...ho pulito anche il registro!!
mi sa che i driver si sono sballati...! :)
Ok, allora disinstalla i driver e poi usa drivercleaner! Poi installa gli ultimi ufficiali per il tuo sistema operativo e vedi se risolvi ;)
Ok, allora disinstalla i driver e poi usa drivercleaner! Poi installa gli ultimi ufficiali per il tuo sistema operativo e vedi se risolvi ;)
ok..ora ci provo!!
grazie...
Schedicida!! Non si dicono queste cose... :)
Comunque a parte gli scherzi, pur essendo la 6600GT leggermente superiore in quanto a velocità, la 9800Pro@XT mi ha complessivamente soddisfatto di più: accellerazione sotto DOS migliore, AA migliore, possibilità di usare il TAA e per ultimo anche l'adaptive AA (cosa che putroppo non ho potuto provare in quanto la scheda mi era già defunta).
Inoltre le 6600GT che ho io ha un dissipatore molto grosso che, non appena si prova a rimuovere e/o rimettere, tende a fare pressione sul chip del bridge AGP, che tra l'altro è molto stretto e delicato. Morale: l'ho già scheggiato, anche se funziona tutto alla perfezione... :stordita:
Ciao. :)
RISOLTO!!!!!!!!
probabilmente ero stato troppo un bestione nel fissare le viti
comunque adesso è su senza dissipatori sulle ram, la temperatura si è abbassata di circa 18°C sotto stress, guadagnati circa 20MHz sul core in overclock (testato solo con l'utilità automatica di atitool)
adesso viaggia che è un piacere
RISOLTO!!!!!!!!
probabilmente ero stato troppo un bestione nel fissare le viti
comunque adesso è su senza dissipatori sulle ram, la temperatura si è abbassata di circa 18°C sotto stress, guadagnati circa 20MHz sul core in overclock (testato solo con l'utilità automatica di atitool)
adesso viaggia che è un piacere
Probabilmente, avendo stretto troppo le viti, avevi fatto flettere troppo il PCB.
Sei stato fortunato: a molti altri la scheda si è rotta in questo modo!! :cry:
ho scaricato il programma come lo uso!
mi dai qualche consiglio...grazie!
CiccoMan
13-10-2005, 15:47
ho scaricato il programma come lo uso!
mi dai qualche consiglio...grazie!
Per prima cosa disinstalla i driver normalmente da: pannello di controllo-> installazione applicazioni. Prima il control panel, poi ATI-software uninstall utility.
Dopo la disinstallazione devi riavviare in modalità provvisoria (premendo F8 subito dopo la schermata di boot della scheda madre).
A questo punto avvi il programma e dal menu a tendina in alto selezioni la voce "ATI" e fai pulisci! Ora non ricordo se c'è necessità di selezionare anche le atre voci che riguardano ati (una alla volta)... per sicurazza fallo va :p
a questo punto riavvii in modalità normale e procedi cn l'installazione dei nuovi driver ;)
Per prima cosa disinstalla i driver normalmente da: pannello di controllo-> installazione applicazioni. Prima il control panel, poi ATI-software uninstall utility.
Dopo la disinstallazione devi riavviare in modalità provvisoria (premendo F8 subito dopo la schermata di boot della scheda madre).
A questo punto avvi il programma e dal menu a tendina in alto selezioni la voce "ATI" e fai pulisci! Ora non ricordo se c'è necessità di selezionare anche le atre voci che riguardano ati (una alla volta)... per sicurazza fallo va :p
a questo punto riavvii in modalità normale e procedi cn l'installazione dei nuovi driver ;)
oki....grazie per la bella spiegazione...
comunque sono andato sul sito ati, per scaricare i driver, avevo preso il terzo paccheto, ma mi dice che non li posso scaricare..
edit:che ne pensi di quelli su hw link (http://www.hwupgrade.it/download/file/2467.html)
CiccoMan
13-10-2005, 16:04
oki....grazie per la bella spiegazione...
comunque sono andato sul sito ati, per scaricare i driver, avevo preso il terzo paccheto, ma mi dice che non li posso scaricare..
edit:che ne pensi di quelli su hw link (http://www.hwupgrade.it/download/file/2467.html)
Penso che la versione col control panel è meglio
Il link dal sito ati è questo
https://a248.e.akamai.net/f/674/9448/1m/dlmdownloads.ati.com/drivers/5-10_xp-2k_dd_cp_wdm_27256.exe (copia e incolla sulla barra degli indirizzi)
Se non ti funziona va bene anche quello su HWU
http://www.hwupgrade.it/download/file/2466.html
Comunque se vuoi scaricare quella con control center fa come vuoi ;)
Ciauz :D
Penso che la versione col control panel è meglio
Il link dal sito ati è questo
https://a248.e.akamai.net/f/674/9448/1m/dlmdownloads.ati.com/drivers/5-10_xp-2k_dd_cp_wdm_27256.exe (copia e incolla sulla barra degli indirizzi)
Se non ti funziona va bene anche quello su HWU
http://www.hwupgrade.it/download/file/2466.html
Comunque se vuoi scaricare quella con control center fa come vuoi ;)
Ciauz :D
grazie sei un grande...il link va!!
ti faccio sapere...oki
byezz
ciao tutti ....come primo post, mi tocca chiedere questa "triste" cosa...
ho la 9800pro 128mb....ma siccome vorrei cambiare (euro permettendo) :D
la mb e cpu per andar a 64bit.....ora la domanda e' ovvia :
chi e' la VERA successore della ns amata 9800 :cry: ??
Ho visto varie recensioni della x600-x700 ma "sembrano" non differire tanto dalle prestaz. della ns sk video..... ovvio senza dover andar a risoluzioni da sogno (1600x1200) ....cosi mi consigliate ????
Grazie a tutti :)
CiccoMan
14-10-2005, 15:59
beh, la 9800 rappresenta la fascia alta di ormai due generazioni di schede fa! Per avere qualcosa di paragonabile dovresti andare su una x800xl o sull'ormai prossima x1800xl. Se invece intendi fare un'investimento più contenuto èpotresti orientarti varso la x800gt, meglio ancora la gto o la gto2 che sembra poter essere moddata senza troppi problemi @xt.
Se voi provare le proposta nvidia secondo me la scelta va fatta tra la "vecchia" 6800gt e la nuova 7800gt, a seconda del dinero che hai da spendere!
Se mi dici quanti € vuoi spendere vedo cosa si trova ;)
Per maggior chiarezza sulla serie x800 ti paso questo link
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?s=&threadid=1037705
ragazzi! cerco una 9800 pro nn funzionante! qualcuno ?
Murakami
15-10-2005, 09:36
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=9837900#post9837900 ragazzi, se qualcuno può darmi una mano... :(
cut...
ciccio, ho seguito tutte le tue istruzioni...guarda che errore che mi da:http://img417.imageshack.us/img417/8400/install9wn.th.jpg (http://img417.imageshack.us/my.php?image=install9wn.jpg)
CiccoMan
15-10-2005, 12:21
ciccio, ho seguito tutte le tue istruzioni...guarda che errore che mi da:http://img417.imageshack.us/img417/8400/install9wn.th.jpg (http://img417.imageshack.us/my.php?image=install9wn.jpg)
E' la prima volta che lo vedo... prova a riscaricaricare il pakketto driver, magari quello si è corrotto :confused:
merkutio
17-10-2005, 13:48
ragazzi installando gli ultimi omega driver e facendo la soft mod a xt ho guadagnato 1500 punti in 3dmark2001 lasciando core e mem della 9800pro :eek:
ragazzi installando gli ultimi omega driver e facendo la soft mod a xt ho guadagnato 1500 punti in 3dmark2001 lasciando core e mem della 9800pro :eek:
ma sempre r350 o r360?
CiccoMan
17-10-2005, 14:03
Infatti, anche facendo la bios mod (io l'ho fatta e ho r360) si guadagna al 3dmark... il problema è che si guadagna solo al 3dmark :p
E' la prima volta che lo vedo... prova a riscaricaricare il pakketto driver, magari quello si è corrotto :confused:
problema risolto aggiornando alcuni file..!!
grazie lo stesso
merkutio
17-10-2005, 15:42
Infatti, anche facendo la bios mod (io l'ho fatta e ho r360) si guadagna al 3dmark... il problema è che si guadagna solo al 3dmark :p
bhe tutti i giochi girano sensibilmente meglio ( doom3 farcry in maniera evidente )
CiccoMan
17-10-2005, 15:48
Con le stesse frequenze? In maniera evidente addirittura... mmm, scusa, ma 1500pt al 3dmark2001 non mi pare facciano tutta questa differenza. Sinceramente facendo la mod @XT e overclokkando la scheda a 430MHz ho guadagnato più di 1000pt al 3dmark03 e tutta 'sta grande differenza ingame non l'ho mica notata :confused:
Comunque la softmod via driver non l'ho mai provata, sarebbe interessante se riuscissi a fare qualche benckmark con giochi tipo doom3, farcry e hl2 :)
ragà io doveri sostituire la mia gloriosa 9800 pro.. Cosa mi consigliate? il mio budget è di circa 250 - 300 euro..Alcuni mi hanno consigliato la 6800Gt.. voi cosa ne pensate??si può trovare a questo prezzo???
ragà io doveri sostituire la mia gloriosa 9800 pro.. Cosa mi consigliate? il mio budget è di circa 250 - 300 euro..Alcuni mi hanno consigliato la 6800Gt.. voi cosa ne pensate??si può trovare a questo prezzo???
io ti consiglierei di aspettare un po, stanno uscendo delle belle schede video ati! ;)
CiccoMan
17-10-2005, 16:07
A 250€ si trova l'Asus V9999GT/TD/N/128M/A ... presso un noto e-shop romano! le gt classiche credo che sulle 300€ dovresti poterle trovare!
Riguardo alla scheda la definirei ottima :D
merkutio
17-10-2005, 16:30
Con le stesse frequenze? In maniera evidente addirittura... mmm, scusa, ma 1500pt al 3dmark2001 non mi pare facciano tutta questa differenza. Sinceramente facendo la mod @XT e overclokkando la scheda a 430MHz ho guadagnato più di 1000pt al 3dmark03 e tutta 'sta grande differenza ingame non l'ho mica notata :confused:
Comunque la softmod via driver non l'ho mai provata, sarebbe interessante se riuscissi a fare qualche benckmark con giochi tipo doom3, farcry e hl2 :)
prima doom 3 scatticchiava adesso è fluidissimo
adesso far cry è fluido con impostazioni al massimo
forse saranno solo sensazioni ma non credo
ho notato invece che impostando i valori della XT ,ovvero 412/365 si guadagna pochino ( 300 punti )
ma come mai una semplice modifica dell' ID ha migliorato la scheda;eppure il bios è identico. Mi viene da pensare che le ottimizzazioni avvengono tramite drivers e non bios, cioè i drivers una volta che la riconoscono come xt la ottimizzano, ma cosa vanno a cambiare visto che frequenza e timings delle mem sono sempre quelli?
beh, la 9800 rappresenta la fascia alta di ormai due generazioni di schede fa! Per avere qualcosa di paragonabile dovresti andare su una x800xl o sull'ormai prossima x1800xl. Se invece intendi fare un'investimento più contenuto èpotresti orientarti varso la x800gt, meglio ancora la gto o la gto2 che sembra poter essere moddata senza troppi problemi @xt.
Se voi provare le proposta nvidia secondo me la scelta va fatta tra la "vecchia" 6800gt e la nuova 7800gt, a seconda del dinero che hai da spendere!
Se mi dici quanti € vuoi spendere vedo cosa si trova ;)
Per maggior chiarezza sulla serie x800 ti paso questo link
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?s=&threadid=1037705
grazie per la risposta :) bhe notando in giro ho trovato o la GTO 256 o GTO256 Fblade o la GTO2 256.......ho letto anche la differenze, ma essendoci a differenze di 30-40 eur....dove mi conviene puntare ??? o aspettare queste X1xxx ????
Grazie a tutti
conan_75
17-10-2005, 17:56
prima doom 3 scatticchiava adesso è fluidissimo
adesso far cry è fluido con impostazioni al massimo
forse saranno solo sensazioni ma non credo
ho notato invece che impostando i valori della XT ,ovvero 412/365 si guadagna pochino ( 300 punti )
ma come mai una semplice modifica dell' ID ha migliorato la scheda;eppure il bios è identico. Mi viene da pensare che le ottimizzazioni avvengono tramite drivers e non bios, cioè i drivers una volta che la riconoscono come xt la ottimizzano, ma cosa vanno a cambiare visto che frequenza e timings delle mem sono sempre quelli?
FarCry con o senza mod a parità di frequenza è uguale, idem ad esempio il 3Dmark01 o 05.
Si notano differenze di 3-400pts nel 03 e 1FPS in D3.
Il resto non cambia nulla.
merkutio
17-10-2005, 18:09
il 3d mark2001 con la semplice mod mi fa 1500 punti in più
ragazzi ho un quesito
nn aggiorno i catalyst da un pò e con i 5.8 al 3dmark 2003 frequenze default faccio circa 5627
oggi mi decido e aggiorno
lascio i catalyst ATI e metto gli ultimi omega 2.6.71 (5.9)
lancio il 3dmark e il punteggio è di 5576
ma come , i tanto decantati omega mi fanno perdere per strada 51 punti invece di farmi guadagnare? :(
consigli?
p.s. come mai con gli omega mi consiglia di disabilitare il fast write?
CiccoMan
22-10-2005, 15:23
ragazzi ho un quesito
nn aggiorno i catalyst da un pò e con i 5.8 al 3dmark 2003 frequenze default faccio circa 5627
oggi mi decido e aggiorno
lascio i catalyst ATI e metto gli ultimi omega 2.6.71 (5.9)
lancio il 3dmark e il punteggio è di 5576
ma come , i tanto decantati omega mi fanno perdere per strada 51 punti invece di farmi guadagnare? :(
consigli?
p.s. come mai con gli omega mi consiglia di disabilitare il fast write?
Perchè:
1) Gli omega non sono più quelli di una volta... ora come ora ti conviene installare gli ufficiali+control panel+radlinker.
2) Gli omega fanno (o facevano) andare meglio i giochi! Con gli omega non si fanno i bench visto che se non hai driver WHQL l'orb non ti riconosce il punteggio.
3) Che li metti a fare gli omega se non overclokki??
:D
1) ah ecco :( arrivo sempre tardi
2) il bench l'ho fatto solo per un riscontro mio, nn per certificare un punteggio
3) a questo punto mi sa che hai ragione ,sto ancora col dissy originale e devo attendere ancora un pò prima di cambiarlo
CiccoMan
22-10-2005, 15:45
2) il bench l'ho fatto solo per un riscontro mio, nn per certificare un punteggio
Volevo solo dire che magari sono meno ottimizzati per i bench e più per i giochi... cioè, probabilmente perdi 50pt al 3dmark, ma guadagni qualche frame su HL2 ;)
Aiutooo...ho provato a fare una ricerca nel topic ma non ho trovato niente, come si fa la softmod???
red.hell
24-10-2005, 19:05
Aiutooo...ho provato a fare una ricerca nel topic ma non ho trovato niente, come si fa la softmod???
intendi la softmod a 9800xt o quella da 9800seAIW@pro
comunque nel primo caso devi usare i driver forsage, anche se fa comodo solo con i 3dmark, per giocare meglio gli ultimi
nel secondo caso non ho idea
per fare la mod @xt guarda la discussione apposita, ma devi flashare il bios
conan_75
24-10-2005, 20:52
Volevo solo dire che magari sono meno ottimizzati per i bench e più per i giochi... cioè, probabilmente perdi 50pt al 3dmark, ma guadagni qualche frame su HL2 ;)
Bah, forse non cambia in entrambi.
intendi la softmod a 9800xt o quella da 9800seAIW@pro
comunque nel primo caso devi usare i driver forsage, anche se fa comodo solo con i 3dmark, per giocare meglio gli ultimi
nel secondo caso non ho idea
per fare la mod @xt guarda la discussione apposita, ma devi flashare il bios
La prima, perchè ho una pro.
Per giocare meglio gli ultimi cosa, gli ultimi driver ati?
La mod purtroppo non posso farla, perchè ho un R350 :(
Grazie mille
red.hell
25-10-2005, 12:26
Per giocare meglio gli ultimi cosa, gli ultimi driver ati?
sorry, mi era rimasto nelle dita :D
sorry, mi era rimasto nelle dita :D
No problem ;)
Aiutooooo...
mi succede che quando accendo il pc ho delle righe verticali, caratteri ascii ovunque, in pratica si vede poco. 5 min di attesa, un riavvio e torna tutto a posto, come se a freddo la scheda avesse prblemi.
Che cavolo è? :mc:
Volevo provare a flashare il bios, ma ho provato 20 tool e nessuno ci riesce!!!
CiccoMan
31-10-2005, 14:10
Aiutooooo...
mi succede che quando accendo il pc ho delle righe verticali, caratteri ascii ovunque, in pratica si vede poco. 5 min di attesa, un riavvio e torna tutto a posto, come se a freddo la scheda avesse prblemi.
Che cavolo è? :mc:
Volevo provare a flashare il bios, ma ho provato 20 tool e nessuno ci riesce!!!
Quali tool hai provato? Con winflash non dovresti aver problemi, lo usano in molti...
Quali tool hai provato? Con winflash non dovresti aver problemi, lo usano in molti...
atiflash, flashrom e ati winflash.
da riga di comando così:
atiflash/flashrom -f -p 0 nomebios -sst
l'errore è sempre lo stesso: data not erased
in tutti casi
frozentoy
04-11-2005, 20:08
Raga ho un problemone con la mia 9800PRO..
inizio col dire che l'ho comprata da pochi giorni,la mia vecchia 9500 si è bruciata e ne ho comprata una (questa) per accomodare visto che ad inizio anno dovrei comprare pc nuovo.
Cmq passiamo al mio problema..
Come puo' una 9800 PRO (Dominion) 256mb 256bit farmi 20 fps a COD2 (mettendo tutto al minimo e 640x480),60 a Medal of honor allied assault (gioco vecchio) e un risultato di 3565 con il 3dmark03 ?? nn sono un esperto nel campo delle schede video,ne dell'overclock..
datemi qualche consiglio o magari la soluzione di questo problema...
Un mio amico,tralaltro che ha la 9800 pro come me fa 70 - 80 fps mettendo TUTTO al massimo con COD2...
mi sto disperando..
attendo vostri aiuti :cry:
CiccoMan
04-11-2005, 21:17
Quando hai cambiato vga ti sei ricordato di disinstallare e reinstallare i driver? Resto del sistema?
Raga, con il pc in sign (fra poco altri 512mb di ram), e con la ventola della vga originale, a quanto la potrei portare la 9800pro?
Ho installati ati tray tools e ho alzato un pò le frequenze (da 378 a 382 :D), ma basta quel programma? Se non basta che devo usare...e se basta a che frequenza la potrei portare? :rolleyes:
CiccoMan
04-11-2005, 21:19
Ogno scheda video è una storia a se. Diciamo che a 400MHz ci arrivi di sicuro, a 410MHz dovresti arrivarci... da quì in poi è tutta un'incognita...
Ogno scheda video è una storia a se. Diciamo che a 400MHz ci arrivi di sicuro, a 410MHz dovresti arrivarci... da quì in poi è tutta un'incognita...
Ma quindi ati tray tools va bene per quest'uso? Non devo riavviare o installare altro ,vero? Alzo le frequenza e vedo....?
P.S.Quali sono le frequenze di una 9800xt?
frozentoy
04-11-2005, 21:22
un'altra cosa che nn mi quadra...
http://www.ringhio.net/forum/uploads/post-6-1131135616.jpg
solo che quando mi chiede di riavviare per effetuare le modifiche (impostando sia 8x che 4x) ritorna sempre li dove sta...
Sei sicuro al 100% che si tratti di un modello a 256bit?
frozentoy
04-11-2005, 21:25
Quando hai cambiato vga ti sei ricordato di disinstallare e reinstallare i driver? Resto del sistema?
Inizialmente credevo fosse per questo,infatti ho formattato sperando di risolvere i problemi ma niente di fatto,ho provato pure a disinstallare i vecchi e ad installare gli omega (gli ultimi) ma ancora niente...
Il rest del sistema :
Pentium IV 2,4 gh
Ram un banco da 512 e uno da 256
Scheda madre Biostar U8798
frozentoy
04-11-2005, 21:28
Sei sicuro al 100% che si tratti di un modello a 256bit?
hai ragione,controllando meglio nelle features ho letto
64/128 bit DDR memory interface
Potrebbero essere anke i driver del chipset della skeda madre, prova ad aggiornarli, io con la mia avevo 1 problema simile; facendo così ho risolto.
Cmq fai cosi reinstalla i driver della vga se cosi non risolvi niente prova con quelli del chipset.Al max se nn risolvi puoi sempre :bsod:
sry mi era sfuggito l'ultimo post se è 128bit niente le prestazioni sono allineate ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.