View Full Version : 9800Pro Community
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
[
17]
18
19
20
21
22
23
quindi i nuovi 4.12 sono senza controll pannel ma con IA, cosa che per i precendenti non aveniva??
conan_75
17-11-2004, 15:21
Ripeto, ti conviene attendere gli omega che sono ulteriormente ottimizzati e ti danno la possibilità di gestire meglio i parametri tra cui proprio l'AI.
ragazzi ma la hercules sarebbe quella con la ventola blu? 3D prophet?
http://www.driverheaven.net/reviews/hercules9800pro/
Si,la herules è la scheda con il pcb blu e i dissipatori di rame sopra ram gpu!E poi, non è blu,ci sono le lucine che la fanno diventare di quel colore!!!!!;)
A proposito,voglio fare una domanda:qualcuno di voi trova che la nostra scheda sia già obsoleta con i nuovi giochi?Sentite il bisogno di un altra scheda???Io,personalmente no.E' solo una mia curiosità!!!^^
Originariamente inviato da Axion
A proposito,voglio fare una domanda:qualcuno di voi trova che la nostra scheda sia già obsoleta con i nuovi giochi?Sentite il bisogno di un altra scheda???Io,personalmente no.E' solo una mia curiosità!!!^^
No!
HL2 gira bene!
ciao
conan_75
20-11-2004, 18:27
Io sinceramente non ho problemi ne su Doom3 dove gioco a 1024 dettagli alti con AA2X e AF8X (grazie agli Omega e alla patch di Humus che hanno risollevato le R3x0 dalla fogna che non si meritavano), a FarCry a 1280x1024 dettagli massimi AA2X AF4X e penso di potermi tranquillamente permettere HL2 a 1280x1024 con dettagli massimi e AA2X AF8X che IMHO in output da una qualità visiva ottima con frame rate sempre accettabili in ogni situazione.
Anche NFSU riesco a giocarlo a 1280 con tutti i dettagli con AA4X e AF8X, idem FlatOut ma con AA2X.
Painkiller e UT2004 ci gioco a 1280 dettagli massimi AA4X AF16X.
Pes4 pare una piuma a 1280 dettagli alti AF8X (l'AA non entra nella demo).
FIFA 2005 me lo mangio lo stesso...che dire, io non ho problemi ;)
lizard666
21-11-2004, 12:55
Scusate ma è normale che la mia gpu (configurazione on sign)faccia solo 2500 punti al 3d mark 2500:(?
conan_75
21-11-2004, 13:28
Originariamente inviato da lizard666
Scusate ma è normale che la mia gpu (configurazione on sign)faccia solo 2500 punti al 3d mark 2500:(?
Dovresti fare 500 in +.
Devo scegliere tra una 9800PRO ATI ed una Hercules9800PRO.
La seconda monta sicuramente r350, la prima non so.
Quale prendo?
lizard666
21-11-2004, 13:53
Originariamente inviato da conan_75
Dovresti fare 500 in +.
con gli altri 3d mark sono nela media,anche oltre..strano...qualcuno sa dirmi perchè?
:mc:
Originariamente inviato da Foxlady
Devo scegliere tra una 9800PRO ATI ed una Hercules9800PRO.
La seconda monta sicuramente r350, la prima non so.
Quale prendo?
Dovendo scegliere la seconda,della hercules:ha i dissipatori montati sulle ram ed è anche + bella da vedere!Quella della ati ha solo un misero dissipatorino sulla gpu in alluminio(io ce l'ho) ma non è poi così funzionale.:D
Dovendo scegliere la seconda,della hercules:ha i dissipatori montati sulle ram ed è anche + bella da vedere!Quella della ati ha solo un misero dissipatorino sulla gpu in alluminio(io ce l'ho) ma non è poi così funzionale.:D
in che senso non è funzionale?
Io sinceramente non ho problemi ne su Doom3 dove gioco a 1024 dettagli alti con AA2X e AF8X (grazie agli Omega e alla patch di Humus che hanno risollevato le R3x0 dalla fogna che non si meritavano), a FarCry a 1280x1024 dettagli massimi AA2X AF4X e penso di potermi tranquillamente permettere HL2 a 1280x1024 con dettagli massimi e AA2X AF8X che IMHO in output da una qualità visiva ottima con frame rate sempre accettabili in ogni situazione.
Anche NFSU riesco a giocarlo a 1280 con tutti i dettagli con AA4X e AF8X, idem FlatOut ma con AA2X.
Scusa,quali sono i driver che usi?Omega con patch di humus?Fanno davvero così bene!?!?!Mi dai il link da dove gli hai scaricati??Io ho gli ultimi catalyst,ma a detta tua quelli che hai dovrebbero essere meglio per la mia 9800pro!!!!!Grazie!
conan_75
21-11-2004, 14:34
Scusa,quali sono i driver che usi?Omega con patch di humus?Fanno davvero così bene!?!?!Mi dai il link da dove gli hai scaricati??Io ho gli ultimi catalyst,ma a detta tua quelli che hai dovrebbero essere meglio per la mia 9800pro!!!!!Grazie!
La patch di Humus è quella per migliorare le prestazioni di D3 con le Ati senza perdita di qualità (il link lo trovi nella prima pagina del tread ufficiale di D3).
I driver Omega sono i 2.5.90 basati sui 4.11b.
Comunque conviene attendere gli ultimi basati sui 4.12b.
Ragazzi ma cos'è l'anti-alias temporaneo nei driver ati?
CiccoMan
22-11-2004, 15:45
Originariamente inviato da pietroz
Ragazzi ma cos'è l'anti-alias temporaneo nei driver ati?
è un filtro che ti permette di avere prestazioni doppie rispetto all'aa normale! mettendo il taa 2x avrai lo stesso effetto visivo di un aa 4x ma con il calo di prestazioni di un aa 2x! ...mi pare:p
lizard666
22-11-2004, 19:51
Originariamente inviato da lizard666
con gli altri 3d mark sono nela media,anche oltre..strano...qualcuno sa dirmi perchè?
:mc:
up
ThePunisher
22-11-2004, 20:04
Non facciamoci ingannare dalle frivolezze estetiche...
se vuoi l'overclock fiondati sull'altra... se vuoi una scheda valida (in fondo è sempre una 9800 Pro) e bella da vedere ma non pretendi overclock spinti, allora vai di Hercules.
Vedi signa... le frequenze massime (testate rigorosamente con Doom 3 anche d'estate) sono quelle che ho io in signa, dopo si certo ci fai tranquillamente i 3DMark, ma a Doom 3 ci giochi con dei bei puntini bianchi (GPU) o triangoli trasversali (RAM).
Se sei un bravo modder, dalla Hercules ci puoi spuntare ben di più (le ultime in particolare, quelle con il PCB rosso, sono forse leggermente downvoltate di fabbrica ( grazie Sapphire... :muro: )).
Ora ovviamente salteranno fuori possessori di Hercules a frequenze poibitive, ma i dati di fatto che porto io sono incontrovertibili: R350, memorie Samsung da 2.8ns (molto peggio delle Hynix) e downvolt (anche se solo probabile e leggero sulle schede con PCB rosso) non sono certo caratteristiche adatte a un overclock spinto.
Inoltre l'impossibilità di montare la stragrandemaggioranza dei cooler da overclock per 9800 Pro (ammenochè non tu non voglia rischiare di danneggiare le memorie togliendo i dissi) ne fa una scheda nel complesso ulteriormente poco adatta a overclock spinti.
Bye! :D
P. S. = Anche se dal post mi rendo conto possa apparire il contrario, io di questa scheda sono davvero soddisfatto, l'ho pagata molto poco (50 euro in meno di una Sapphire), mi ha regalato Counter-Strike: Source e Half-Life 2 (o se volete HL2 e il suo multi, quindi altri 50 euro che mi sono rimasti in tasca) e 400/365 non sono proprio da buttare nel cesso. :D
Quoto tutto ciò che hai detto!!!!
la hercules è ottima come scheda da non overcloccare...
savethebest
23-11-2004, 16:11
io non sono totalmente daccordo...
con una 9800se@pro della hercules (vga silencer rev2) con pcb rosso arriva a: 430/375, 412/365 per uso giornaliero.
imho dipende tutto dalle memorie, e dalla fortuna in generale. non possiamo sapere se è meglio une hercules o una shappire solo conoscendo la marca.
CiccoMan
23-11-2004, 18:50
Originariamente inviato da savethebest
con una 9800se@pro della hercules (vga silencer rev2) con pcb rosso arriva a: 430/375, 412/365 per uso giornaliero.
imho dipende tutto dalle memorie, e dalla fortuna in generale. non possiamo sapere se è meglio une hercules o una shappire solo conoscendo la marca.
infatti, però quando si parla di 9800pro statisticamente con una hercules hai meno probabilità di sforare i 400-410mhz!
ThePunisher
23-11-2004, 19:58
Dopo averti fatto notare che le tue memorie tengono esattamente le stesse mie frequenze e hai un AIR SILENCER (e 412/365 sono frequenze RIDICOLE per una scheda coolata, anche per una 9800SE AIW, d'accordo hai le memorie da 3,3 ns ma con timing bel più rilassati e il Core è identico) e che tutte le Hercules 9800 Pro montano le stesse memorie Samsung da 2,8ns, mi auto quoto:
Originariamente inviato da ThePunisher
Ora ovviamente salteranno fuori possessori di Hercules a frequenze poibitive, ma i dati di fatto che porto io sono incontrovertibili: R350, memorie Samsung da 2.8ns (molto peggio delle Hynix) e downvolt (anche se solo probabile e leggero sulle schede con PCB rosso) non sono certo caratteristiche adatte a un overclock spinto.
Spero per tester giornaliero tu intenda Doom 3, perchè non ce ne sono altri.
Ti ho risposto per correttezza, ma ti faccio notare che si parlava di scelte tra 9800 Pro.
Seeeee....430!!!Pfff hahahah!!!!!!Una volta vieni ad ammirare la scheda del maestro!!!!!470 standard cooler!!!!!:sofico: (e +..con nuovi driver mai più testata!!!)
savethebest
23-11-2004, 21:00
Seeeee....430!!!Pfff hahahah!!!!!!Una volta vieni ad ammirare la scheda del maestro!!!!!470 standard cooler!!!!!:sofico: (e +..con nuovi driver mai più testata!!!)
infatti, la mia è una scheda sfigata con core r350 niente di più ;)
ma questo nn vuol dire che le hercules non siano fatte per l'OC, ho visto molte hercules salire di brutto e non fermarsi a 430max come la mia...
difatti io sono uno di quelli hercules forever...anche se non ce l'ho!!!!!:oink:
Kola_Gurra
24-11-2004, 21:05
huhu raga come va?
novità per la nostra bella 9800pro?
driver?
nella discussione di doom3 ci sono quelli nuovissimi!!!1° pagina cerca!
Kola_Gurra
24-11-2004, 23:52
i 4.12?
e come sono?
non ho fatto bench...ma doom3 mi gira meglio (sono fixati apposta)!!!!Siccome stò rigiocando al gioco allora...^^!!!!Poi vedi te come ti ci trovi!!!!:oink:
red.hell
27-11-2004, 11:47
io ho una 9800pro shappire con R360 e pcb della xt (per cui con atitool posso vedere la temperatura)
per adesso non sento il bisogno di overcloccare pesantemente ma magari guadagnare qualche Mhz non sarebbe male :D
ho già provato ad aumentare di 20Mhz sia la GPU che le ram (Hynix da 2,8ns) portandomi a 400/360 solo per qualche test
anche con frequenze standard la GPU arriva a 74°C mentre gioco (ho su il dissipatore standard). fino a che limiti di temperatura potrei arrivare senza avere grossi problemi (artefatti o veloce deperimento della scheda)?
grazie
ThePunisher
27-11-2004, 12:54
Originariamente inviato da red.hell
io ho una 9800pro shappire con R360 e pcb della xt (per cui con atitool posso vedere la temperatura)
per adesso non sento il bisogno di overcloccare pesantemente ma magari guadagnare qualche Mhz non sarebbe male :D
ho già provato ad aumentare di 20Mhz sia la GPU che le ram (Hynix da 2,8ns) portandomi a 400/360 solo per qualche test
anche con frequenze standard la GPU arriva a 74°C mentre gioco (ho su il dissipatore standard). fino a che limiti di temperatura potrei arrivare senza avere grossi problemi (artefatti o veloce deperimento della scheda)?
grazie
80-85°C è il limite.
Ballantine
27-11-2004, 22:41
Scusate ragazzi, ma che gioco ha in bundle la Hercules 9800Pro 128MB? Sul sito della Hercules dicono Ghost Recon, in quella che ho visto io oggi (e in alcuni siti internet) c'e' Vietcong... non vorrei comprare una scheda diversa! Help me!!!
marcandrea
28-11-2004, 08:25
grazie
Un consiglio: leva quella schifezza di dissi e mettici qualcosa di meglio cmq sia 70 gradi sono troppi(siamo in inverno quest'estate ci puoi tranquillo fare il fritto lì sopra). Non c'è un tempo di deperimento accertato nella pratica di oc, ma cmq la tua è una r360 che di suo è testata per andare a 412 ma con un dissi serio(guarda la 9800xt originale che dissi enorme che ha e ti regoli ;) )
red.hell
28-11-2004, 18:02
infatti sospettavo che fossero troppi.
potrei inizialmente provare a togliere il dissipatore e metterci un velo di pasta all'argento al posto di quella bianca, anche se non vorrei buttare via la garanzia di 220€ di scheda appena comprata.
in effetti la 9800xt ha un dissipatore ben massiccio...
grazie
Con il dissy originale e frequenze normali stavo a 71/50 e 79/57 mentre giocavo.... ora ho lo Zalman m80c con ventola (a 2000 rpm)
sto a 65/45 e 71/51 quando gioco. Le temperature sono quelle rilevate da atitool.
Kola_Gurra
28-11-2004, 23:22
infatti sospettavo che fossero troppi.
potrei inizialmente provare a togliere il dissipatore e metterci un velo di pasta all'argento al posto di quella bianca, anche se non vorrei buttare via la garanzia di 220€ di scheda appena comprata.
in effetti la 9800xt ha un dissipatore ben massiccio...
ti avviso già
siccome a togliere quel dissi è un'inferno, quando ci riuscirai è da buttare...nn ti aspettare di metterlo...io ho patito le pene dell'inferno per toglierlo ma ora ha su il nuobo ATI Vga Silencer 3 della arctic cooling ke va alla grande :cool: :D
marcandrea
29-11-2004, 10:45
smontato e riomontato + di una volta ;) basta sfilare un pochino il chiodino interno e stringere un pochino le mollette sul retro del pcb, viene via quasi immediatamente, almeno a me ha fatto così. Rotta non l'ho mai sentita anzi funziona a temp cioè sale la velocità a secionda della temp... non è la ventola il problema + grande ma il dissi. A liquido sto a 45°C :D
La pasta che c'è sotto non è malvagia(è all'argento!) ma c'è il pad termoconduttivo che peggiora ulteriormente le cose, solo una cosa controlla che la cornicetta non sia + alta della gpu perchè altrimenti la devi togliere(non capita quasi + ormai) ciao :)
Kola_Gurra
29-11-2004, 13:59
Originariamente inviato da marcandrea
smontato e riomontato + di una volta ;) basta sfilare un pochino il chiodino interno e stringere un pochino le mollette sul retro del pcb, viene via quasi immediatamente, almeno a me ha fatto così. Rotta non l'ho mai sentita anzi funziona a temp cioè sale la velocità a secionda della temp... non è la ventola il problema + grande ma il dissi. A liquido sto a 45°C :D
La pasta che c'è sotto non è malvagia(è all'argento!) ma c'è il pad termoconduttivo che peggiora ulteriormente le cose, solo una cosa controlla che la cornicetta non sia + alta della gpu perchè altrimenti la devi togliere(non capita quasi + ormai) ciao :)
ma dipende se tu hai il dissi vekkio o quello nuovo ke mettono a quelle con pcb XT...
a me cmq nn si stringevano le mollettine...x quello nn son riuscito...sono minuscole ed andare con le pinze grosse si riskia di rovinare tutto, ma con le piccole nn riuscivo a stringerle...risultato ho tagliato le gambe con le forbici e scoperchiato tutto il coperchio sopra...distrutto la spina per la ventola ke nn veniva via e la ventola massacrata :D
marcandrea
30-11-2004, 14:36
Originariamente inviato da Kola_Gurra
ma dipende se tu hai il dissi vekkio o quello nuovo ke mettono a quelle con pcb XT...
a me cmq nn si stringevano le mollettine...x quello nn son riuscito...sono minuscole ed andare con le pinze grosse si riskia di rovinare tutto, ma con le piccole nn riuscivo a stringerle...risultato ho tagliato le gambe con le forbici e scoperchiato tutto il coperchio sopra...distrutto la spina per la ventola ke nn veniva via e la ventola massacrata :D
Grandissimo!!!! :D :)
ragazzi scusate se non mi leggo tutto il tread ma mi chiedevo se sapreste indicarmi come dovrebbe comportarsi in overclock la mia nuova ati 9800 pro r350 e che dissipatore potrei montarci senza spendere una fortuna ?
ThePunisher
03-12-2004, 12:11
Originariamente inviato da ndryx
ragazzi scusate se non mi leggo tutto il tread ma mi chiedevo se sapreste indicarmi come dovrebbe comportarsi in overclock la mia nuova ati 9800 pro r350 e che dissipatore potrei montarci senza spendere una fortuna ?
Beh dipende dalle memorie che monta. Per il core: con il dissipatore standard non sperare vada oltre i 420 Mhz (che già sarebbe un buon risultato).
Per il dissi ti consiglierei il nuovo Cooler Master.
Beh dipende dalle memorie che monta. Per il core: con il dissipatore standard non sperare vada oltre i 420 Mhz (che già sarebbe un buon risultato).
Per il dissi ti consiglierei il nuovo Cooler Master.
Ha sicuro un 350 (retek!)
max arriverai sui 400 di core...
Anzi per la precisione:
CORE 397 memory 349
Con la hercules (che ha dissipatori anche sulle ram)
400 / 354 (prima di buttarla!)
ThePunisher
03-12-2004, 12:39
Originariamente inviato da Pippox
Anzi per la precisione:
CORE 397 memory 349
Veramente la mia Hercules è Rock Solid come in signa.
E veramente gli avevo chiesto che memorie, non che core, che aveva già detto essere R350.
E veramente ancora alcuni R350 (es. Powercolor) superano ampiamente i 397.
E veramente infine se le memorie sono Hynix altro che 349.
Anzi per la precisione:
CORE 397 memory 349
ma pèerch+è dici questo? io ho un r350 e ho 429 di core e 390 di mem
sì è di retek !
evidentemente dice così xchè ce l'ha anche lui uguale ;)
farò delle prove e poi vi saprò dire
tra l'altro ho qui una confezione di dissipatori x ram, dite che sia il caso di montarli o e meglio che aspetto di comprarmi un dissi nuovo e vedere quanto spazo occupa ?
marcandrea
03-12-2004, 14:39
Ci sono delle bba con core r350 importate dal canada che tenevano tranquille i 480 e + senza grandi accorgimenti ;) La retek invece non lo so :(
io ho una sapphire 9800pro....di che patch parli?
inoltre i niovi omega quando dovrebbero uscire?
CiccoMan
04-12-2004, 10:00
Originariamente inviato da nic85
io ho una sapphire 9800pro....di che patch parli?
inoltre i niovi omega quando dovrebbero uscire?
le humus le trovi in prima pagina e gli omega sono usciti ieri ;)
Veramente la mia Hercules è Rock Solid come in signa.
E veramente gli avevo chiesto che memorie, non che core, che aveva già detto essere R350.
E veramente ancora alcuni R350 (es. Powercolor) superano ampiamente i 397.
E veramente infine se le memorie sono Hynix altro che 349.
INtanto Parlo della SUA scheda....
So benissimo che scheda ha.. e dove l'ha presa..
(non parlo mai a sproposito, come stai facendo tu)
L'ho solo messo in guardia dai possibili rischi che potrebbe avere overkloccando la sua scheda.. io l'ho dovuta rispedire in USA,pagando ben 30 euro!
Alcuni r350 superano "Ampiamente" i 397... SOLO se adeguatamente dissipati...
E per finire le sue memorie sono samsung...
mah!
come sono le samsung come memorie ?
ciccenji
04-12-2004, 13:39
Ragazzi io ho la 9800pro...potreste leggere 2 secondi questo mio 3d?Ho un problema che non riesco a risolvere....link (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=828749)
la mia r350 l'ho portata fino a 412-380 con dissi originale..e' un buon oc?
ThePunisher
04-12-2004, 14:03
Originariamente inviato da nic85
la mia r350 l'ho portata fino a 412-380 con dissi originale..e' un buon oc?
Si, niente male. Devi provare con un'oretta di Doom 3 per vedere se non fa artefatti però! :D
ThePunisher
04-12-2004, 14:04
INtanto Parlo della SUA scheda....
So benissimo che scheda ha.. e dove l'ha presa..
(non parlo mai a sproposito, come stai facendo tu)
L'ho solo messo in guardia dai possibili rischi che potrebbe avere overkloccando la sua scheda.. io l'ho dovuta rispedire in USA,pagando ben 30 euro!
Alcuni r350 superano "Ampiamente" i 397... SOLO se adeguatamente dissipati...
E per finire le sue memorie sono samsung...
mah!
Vuoi che ti riquoti o ti vai a leggere da solo che hai parlato anche di Hercules e che quindi hai preso in causa anche me?
ciccenji
07-12-2004, 15:27
Originariamente inviato da ciccenji
Ragazzi io ho la 9800pro...potreste leggere 2 secondi questo mio 3d?Ho un problema che non riesco a risolvere....link (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=828749)
up per il mio problema :muro:
Vuoi che ti riquoti o ti vai a leggere da solo che hai parlato anche di Hercules e che quindi hai preso in causa anche me?
parlava delle hercules di retek, il negoziante da cui abbgiamo acquistato entrambi la scheda.
come sono le samsung come memorie ?
mi basta un "buone" o "cattive", non mi serve una recensione...
marcandrea
11-12-2004, 09:43
mi basta un "buone" o "cattive", non mi serve una recensione...
cattive... in genere le hynix tengono almeno i 400(le mie i 425mhz :cool: ) le samsung, in genere, è un miracolo se ti prendono i 385 ;) senza vmod ovviamente
Zenza Raggi
11-12-2004, 10:08
Originariamente inviato da umile
ma pèerch+è dici questo? io ho un r350 e ho 429 di core e 390 di mem
hai la sign irregolare
Zenza Raggi
11-12-2004, 10:09
Originariamente inviato da ciccenji
hai la sign irregolare, l'altezza dell'immagine massima consentita è 50 pixel e la tua è 64.
dj.salvo
11-12-2004, 12:04
Ragazzi ma il rad linker va in conflitto con il nuovo pannello ati??
Da qaundo ho messo i driver che contengono il nuovo cc, se provo a far partire radlinker o a reistallarlo mi crasha...
C'è una spiegazione oppure è una coincidenza?
Originariamente inviato da Zenza Raggi
hai la sign irregolare
ma stai bene?
Originariamente inviato da umile
ma stai bene?
certo che sta bene... ha usato un misuratore prefessionale--
:sofico: :sofico:
cattive... in genere le hynix tengono almeno i 400(le mie i 425mhz :cool: ) le samsung, in genere, è un miracolo se ti prendono i 385 ;) senza vmod ovviamente
grazie, 6 stato chiarissimo
:cry:
conan_75
11-12-2004, 14:01
Le mie hynx stanno a 390 con il vecchio VGA Silencer e stavano a 380 senza niente.
Sinceramente 400 per le hynx e 385 per le samsung sono dati un pò ottimistici.
Guardando in rete direi che le media è 370-380 per le hynx e 350 circa per le samsung.
azz, da 335 dici che arrivo al max a 350 ?
cosa mi consigliate di fare x vedere quali sono le frequenze a cui posso arrivare ?
faccio dei test con atitool ?
parioletto
12-12-2004, 14:09
ragazzi una domanda forse un po stupida.. qualcuno di voi usa un 300w?? io ho la 9800pro e un 300w e x ora nn mi da problemi... è meglio cambiarlo??
beh, a dire il vero non me ne intendo, ma io non avendo problemi non lo cambierei. in ogni caso dipende anche dal resto della tua configurazione.
A me le memorie salgono abbastanza...vedi sign!!!!
Tetsujin
13-12-2004, 01:18
Io ho da poco acquistato una Sapphire 9800 PRO 256bit con Vga Silencer e lunzini in rame sulle ram.
In oc la scheda è stabile a 380 per le ram, mentre resto perplesso sul core che raggiunge max i 415 poi inizia a dare piccoli artefatti (puntini bianchi in nel bench del drago al 3dmark2001se)..non riesco a capire dovrei raggiungere almeno i 435 avendo montato il vga silencer..che ne pensate?
Forse puo' essere che la pasta termica stia iniziando a seccarsi? :confused:
Tetsujin
13-12-2004, 01:27
A me le memorie salgono abbastanza...vedi sign!!!!
cavolo!! ma come la raffreddi per avere queste frequenze?? :eek: :confused:
La 9800pro mi da problemi di con win XP serv pack 1:
quando testo le directx mi da un'uso sballato della CPU che ne dite?
Mi si blocca anche con i giochi!!!
nessuno che vende la 9800??
marcandrea
13-12-2004, 13:57
Ci sono raddi 9800pro che tengono i 540mhz a liquido e senza artefatti..... :eek: Non la mia purtroppo :cry: cmq 470mhz gpu e 425 le ram non è malaccio senza vmod ;)
Originariamente inviato da Tetsujin
cavolo!! ma come la raffreddi per avere queste frequenze?? :eek: :confused:
Ho il raffreddamento standard!:sofico:
Ho fondato io questo post e lo dico dall'inizio...non ho ancora trovato un caso come il mio!!!!Muahahahahah!!!!!!Che fortunaa!!!!:oink:
Tetsujin
13-12-2004, 14:23
Ho fondato io questo post e lo dico dall'inizio...non ho ancora trovato un caso come il mio!!!!Muahahahahah!!!!!!Che fortunaa!!!!:oink:
davvero senza parole :eek: :eek: :eek:
hai mai pensato di buttarci su un dissipatore migliore e dei lunzini per ram?
Magari arrivi alle frequenze di una 6800 ultra :asd:
davvero senza parole :eek: :eek: :eek:
hai mai pensato di buttarci su un dissipatore migliore e dei lunzini per ram?
Magari arrivi alle frequenze di una 6800 ultra :asd:
:sborone: :asd:
Magari...una bella 6800 ultra..!!!!Cmq prima o poi qualcosa ci metto,tanto per ora rulla abbastanza!:sofico:
conan_75
13-12-2004, 22:28
Tu vai a 490Mhz di core con quel dissipatore misero che danno di default?
Non voglio in nessun modo offenderti o darti del bugiardo ma io sinceramente non ci credo.
Questa è la mia idea che in ogni caso può essere errata.
Se mi avessi detto a liquido avrei potuto credere (in ogni caso 490 sono parecchi anche a liquido), ma ad aria sinceramente no.
Ci giochi anche a Doom3 senza errori a quella frequenza oppure l'hai testata solo sul 2D di windows (perchè a volte si fa confusione)?
Come faccio a postare l'immagine dove si vede la frequenza della scheda?è di 2.5Mb!!!!!!!almeno ti dimostro che non dico cavolate!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1;)
conan_75
13-12-2004, 22:41
Come faccio a postare l'immagine dove si vede la frequenza della scheda?è di 2.5Mb!!!!!!!almeno ti dimostro che non dico cavolate!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1;)
Io credo che arrivi a 490, solo che non credo che sei ad aria ;)
Ripeto, è un mio parere.
PS
3DMark05?
postala qua (http://img34.exs.cx)
riducila 1 po xò, 2,5 mb sono veramente troppi !
ThePunisher
14-12-2004, 06:44
Apparte che neanch'io ci credo... tuttavia basta che la salvi .jpg.
Hei...ganza la cosa del jpg..non la sapevo,anche se però era sempre troppo grande,mi è toccato potare mezzo desktop e salvarla in gif,,ma mi dovete spiegare come postare lo screen del 3dmark05!!!!!!!!!Cmq basta il settaggio di rivatunerSe mi spiegate come postare lo screen lo metto,anche se naturalmente farò un punteggio ridicolo vista la config e le condizioni del mio povero pc!!!!Ma amleno vedete la scheda e il resto!!!!A dopo!!!:cool:
Ma ora che ci penso..come faccio a dimostrarvi che la scheda ha il dissi originale???Accetto consigli.
Comunque voglio far notare che io non guadagnerei assolutamente nulla a farvi credere una cosa che non è vera,perciò non vedo il perchè di tutte queste risposte malfiduciose....:O
ThePunisher
14-12-2004, 14:55
Ma ora che ci penso..come faccio a dimostrarvi che la scheda ha il dissi originale???Accetto consigli.
Comunque voglio far notare che io non guadagnerei assolutamente nulla a farvi credere una cosa che non è vera,perciò non vedo il perchè di tutte queste risposte malfiduciose....:O
LOL... nello screen ti faccio notare 2 cosette che forse ti sono sfuggite:
1) Le memorie sono a Default
2) Senza il resto non c'è nulla che dimostri siano state applicate quelle frequenze, anzi sicuramente non lo sono visto che il Rivatuner le mette sempre esatte (virgola compresa, non sono mai approssimate una volta che le applichi) e le scrive tali.
Mah... non so cosa ci guadagni, ma per ora non hai fatto che confermare il fatto che non è vero.
Esempio:
"Guardate che figo che sono, ho la scheda a 641/583!!!"
http://www.m4tribes.sm/puni/banfa1.jpg
LOL... nello screen ti faccio notare 2 cosette che forse ti sono sfuggite:
1) Le memorie sono a Default
2) Senza il resto non c'è nulla che dimostri siano state applicate quelle frequenze, anzi sicuramente non lo sono visto che il Rivatuner le mette sempre esatte (virgola compresa, non sono mai approssimate una volta che le applichi) e le scrive tali.
Mah... non so cosa ci guadagni, ma per ora non hai fatto che confermare il fatto che non è vero.
Esempio:
"Guardate che figo che sono ho la scheda a 651/583!!!"
http://www.m4tribes.sm/puni/banfa1.jpg
Quoto, anche a me sembra sospetto
mmm...allora ditemi per piacere come postare lo screen del 3dm05 che lo scarico e lo faccio!Cmq rivatuner avete ragione non è una prova,anche da test effettuato potrei fare lo screen e rimettere tutto default senza che la scheda ne risenta...ma come hai fatto a postare l'immagine dove mi sento sfottuto con leggera ironia?
ThePunisher
14-12-2004, 15:12
Uno screen come QUESTO dimostra già qualcosa di più:
http://www.m4tribes.sm/puni/oc_9800_2.jpg
per 2 motivi:
- "SET CLOCK" è oscurato, quindi significa che le frequenze visualizzate sono state applicate e sono quelle operanti in quel momento.
- Lo "Show 3D" ci dà un'idea se le prestazioni sono o meno in linea con le frequenze della scheda (con Driver @ DEFAULT) e ci mostra se effettivamente le frequenze sono rette nel 3D senza artefatti (almeno dopo qualche decina di sec. come si può vedere dalla media dei frame che si è stabilizzata).
ThePunisher
14-12-2004, 15:15
mmm...allora ditemi per piacere come postare lo screen del 3dm05 che lo scarico e lo faccio!Cmq rivatuner avete ragione non è una prova,anche da test effettuato potrei fare lo screen e rimettere tutto default senza che la scheda ne risenta...ma come hai fatto a postare l'immagine dove mi sento sfottuto con leggera ironia?
Allora visto che "puoi"... basta solo che avvii il RivaTuner, setti le frequenze a 490/400, clicki su TEST e fai uno SCREEN con STAMP a metà test, o dopo aver fatto applica.
Poi lo incolli in un qualunque programma di grafica, lo ritagli mantenendo almeno tutta la finestra del RivaTuner e lo posti come hai fatto con quello di prima.
ThePunisher
14-12-2004, 15:21
In alternativa puoi scaricare l'"ATI Tool" (basta che lo cerchi su google) e incollare uno screen analogo al mio.
Aspe...così va bene????Ma voi lo screen non lo postate con il link come faccio io...come fate??
ThePunisher
14-12-2004, 15:32
Aspe...così va bene????Ma voi lo screen non lo postate con il link come faccio io...come fate??
Lo hostiamo sui nostri FTP. Quest'ultimo sembra già più affidabile, anche se mi fido di più dell'ATI Tool con relativo cubo 3D!
Insomma,a parere mio è affidabile.Certo non puoi dire che la scheda non è a quelle frequenze!ho anche messo lo screen della linetta di test quando è alla fine e non c'è neanche un artefatto...ora scarico atitool....almeno vedete che non dico cretinate....comunque grazie per la grandissima fiducia dimostrata...:rolleyes:
savethebest
14-12-2004, 15:42
io sono dell'idea che gli screenshot siano totalmente inutili....
cmq sono stato da axion (va in classe con mio fratellino) e ti confermo le freq, non lo infamate ancora (o meglio picchiarlo è più bello e divertente che infamarlo :D ) plz. che tanto, come vedete, con gli screenshot non si dimostra nulla
byez :D
ThePunisher
14-12-2004, 15:43
Insomma,a parere mio è affidabile.Certo non puoi dire che la scheda non è a quelle frequenze!ho anche messo lo screen della linetta di test quando è alla fine e non c'è neanche un artefatto...ora scarico atitool....almeno vedete che non dico cretinate....comunque grazie per la grandissima fiducia dimostrata...:rolleyes:
Scusa ma uno che si presenta con un primo screen come quello che hai postato tu non è che ispiri tanta fiducia e comunque gli artefatti non si vedono nel 2D.
E comunque grazie a savethebest che ci ha fatto vedere che il tuo screen non fa vedere proprio una fava ;).
savethebest
14-12-2004, 15:54
non dico il suo screen, dico tutti gli screen in generale... valgono veramente poco visto che si possono modificare facilmente. scusa ma che ci guadagna uno a dire che OC a 500 anziche a 410?
ho dovuto stringerla sennò nn me la postava :(
ThePunisher
14-12-2004, 15:57
non dico il suo screen, dico tutti gli screen in generale... valgono veramente poco visto che si possono modificare facilmente. scusa ma che ci guadagna uno a dire che OC a 500 anziche a 410?
ho dovuto stringerla sennò nn me la postava :(
No, hai dovuto strigerla altrimenti era troppo evidente l'EDIT, infatti da qui si vede chiaramente dai frame istantanei, dalla media e dalla posizione dei 2 "bracket" che è una bufala! :D
a parte il fatto che in fondo non capisco xchè tutto questo morboso attaccamento a queste fantomatiche "prove", alla fine se a lui la scheda da queslle frequenze tanto meglio x lui, no ?
detto questo mi sembrava di aver dato anch'io un'indicazione su dove postare l'immagine, e allora usala, cribbio !! :p
postala qua (http://img34.exs.cx)
savethebest
14-12-2004, 15:59
No, hai dovuto strigerla altrimenti era troppo evidente l'EDIT, infatti da qui si vede chiaramente dai frame istantanei e dalla media che è una bufala! :D
vabbe era solo per dimostrare che si possono modificare facilmente :D, devo rimodificare lo screen di nuovo?^^ mi ero scordato dei frame :p
e poi scusa, la mia potrebbe benissimo essere una ati radeon 7000 che a quella freq va come una 9800 :sofico:
ThePunisher
14-12-2004, 15:59
vabbe era solo per dimostrare che si possono modificare facilmente :D, devo rimodificare lo screen di nuovo?^^ mi ero scordato dei frame :sofico :p
No, ormai ti sei già giocato la tua possibilità! ;)
savethebest
14-12-2004, 16:02
No, ormai ti sei già giocato la tua possibilità! ;)
ok :(, vado a punirmi studiando per 2 ore fisiologia :ops:
p.s: cmq pensa che bella figuretta avrei fatto se avessi postato uno screen di OC per fare il figo e poi mi fossi scordato i frame :D
http://img98.exs.cx/img98/8730/muaahha5nh.jpg
Muahahahahhahaahha!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
eheh!!!Ora cosa c'hai da ridire????Via...fammi sentire!!!!!!:sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
ThePunisher
14-12-2004, 16:05
Pensa un po'... e i 400 delle memorie dove sono finiti?
70 FRAME? No, ma gg.
Tra l'altro c'è anche un artefatto in alto a sinistra di cui tu non hai notato la presenza ovviamente. Corri a editare col Photoshop adesso mi raccomando, prima che se ne accorgano anche altri. :D
Dai su, non sei tipo da bufale... ti fai beccare troppo facilmente... la stabilità è lontana anni luce se in pochi sec. di Show 3D sei riuscito a far saltar fuori un artefatto (sempre se è tuo il Show 3D visti i 70 FPS che sono assurdi per una 9800 Pro).
savethebest
14-12-2004, 16:05
"addirittura " 79 fps? nn sono troppi? :D
secondo me faccio di più con la vecchia matrox g400 :P.
ciao strunz col pc pacco, ci vediamo :D
ThePunisher
14-12-2004, 16:11
p.s: cmq pensa che bella figuretta avrei fatto se avessi postato uno screen di OC per fare il figo e poi mi fossi scordato i frame :D
Tipo il tuo amico? :asd:
savethebest
14-12-2004, 16:14
Tipo il tuo amico? :asd:
nah, nn credo, magari il cubo in quella posizione fa meno frame, poi nn so, nn uso gran che atitool, di solito con una scheda video trovo il max OC, poi lo abbasso di 10mhz e la lascio fissa a quella freq :D
conan_75
14-12-2004, 16:15
Ma io dico, basta un report del 3Dmark 05 (preferibile al 2003 perchè può essere falsato con la bios mod) e il gioco è fatto.
Con quelle frequenze non dovrebbe essere difficile fare un report da 3200 punti, no?
ThePunisher
14-12-2004, 16:20
Ma io dico, basta un report del 3Dmark 05 (preferibile al 2003 perchè può essere falsato con la bios mod) e il gioco è fatto.
Con quelle frequenze non dovrebbe essere difficile fare un report da 3200 punti, no?
Infatti, lo aspettiamo tutti con ansia :D.
conan_75
14-12-2004, 16:23
Infatti, lo aspettiamo tutti con ansia :D.
Mio dio, non voglio dare dello sparaballe a nessuno, ma una delle due cose che ha detto non corrisponde a verità: frequenze o sistema di raffreddamento.
Magari arriva a 490 ma sopra ha un WB in rame ;)
ThePunisher
14-12-2004, 16:23
nah, nn credo, magari il cubo in quella posizione fa meno frame, poi nn so, nn uso gran che atitool, di solito con una scheda video trovo il max OC, poi lo abbasso di 10mhz e la lascio fissa a quella freq :D
Se lol, allora in quel caso le average dovrebbero comunque essere molto alte, ti assicuro che le posizioni del cubo fanno variare i frame di un range di 50 FPS circa (250-300 almeno nel suo caso).
Ve lo faccio ve lo faccio...sfiduciosi che non siete altro....cmq lo screen è con i filtri a palla ...giocavo a nfsu2....grrrrr:muro:
savethebest
14-12-2004, 16:25
Se lol, allora in quel caso le average dovrebbero comunque essere molto alte, ti assicuro che le posizioni del cubo fanno variare i frame di un range di 50 FPS circa (250-300 almeno nel suo caso).
sicuramente si è scordato i filtri a palla quel tamarro :D
prova a farlo coi filtri a palla, se ti sta sui 70 è quello.
via adesso chiudo altrimenti schianto l'esame:cry:
ciauzzz a tutti
ThePunisher
14-12-2004, 16:26
Ve lo faccio ve lo faccio...sfiduciosi che non siete altro....cmq lo screen è con i filtri a palla ...giocavo a nfsu2....grrrrr:muro:
Si si, fatto sta che quel puntino bianco intanto ce la dice già lunga su quanto tu sia stabile a 490/390... e di questo si può star certi. ;)
ThePunisher
14-12-2004, 16:28
sicuramente si è scordato i filtri a palla quel tamarro :D
prova a farlo coi filtri a palla, se ti sta sui 70 è quello.
via adesso chiudo altrimenti schianto l'esame:cry:
ciauzzz a tutti
Si, il 70 con i filtri a palla ci sta ;).
conan_75
14-12-2004, 16:50
Dai facci un report ufficiale con il link sul server futuremark dove possiamo leggere tutto e poi ci fai una foto della shceda con un pezzetto di carta firmato da te appoggiato sul dissy originale.
Poi l'autenticazione al comune.... :D :D :D :D :D
BASTARD iNSIDE MODE ON
strunz
BASTARD INSIDE MODE STANDBY
:D
Grazie a Savethebest
MaRaUdEr!!!
16-12-2004, 10:00
ualà!
iscritto pure io... me interessa sta roba :Prrr:
Tornando un po it
Quali driver secondo voi sono i migliori per 9800 pro??
(direi ottimizzati per Far cry..)??
conan_75
16-12-2004, 16:58
Gli ultimi omega vanno benissimo sulle R300.
Al contrario sembrano avere qualche problema con le R420.
CiccoMan
16-12-2004, 17:05
Tornando un po it
Quali driver secondo voi sono i migliori per 9800 pro??
(direi ottimizzati per Far cry..)??
gli ultimi omega, a cui però va disinstallato radlinker 2025 (che è buggata) è installata una versione meno recente (2018 per esempio...)!
Radeon Omega Drivers 2.5.97 (4.12 Beta)
Ho trovato questi... sono gli ultimi??
Qui (http://downloads.guru3d.com/download.php?id=24)
conan_75
16-12-2004, 20:18
Si.
Radeon Omega Drivers 2.5.97 (4.12 Beta)
Ho trovato questi... sono gli ultimi??
Qui (http://downloads.guru3d.com/download.php?id=24)
Provateli...
:eek: :eek:
Un miglioramento incredibile... (testati per ore su pes4)
davvero c'è un meglioramento così evidente?
Tetsujin
17-12-2004, 20:06
Provateli...
:eek: :eek:
Un miglioramento incredibile... (testati per ore su pes4)
Il miglioramento è riferito ai vecchi 4.11 oppure ai 4.12 ufficiali?
ivanisevic82
17-12-2004, 20:25
ragazzi vorrei un info.
mi è appena arrivata una 9800pro.
So che è r360, ho visto che ha un dissy strano, è così:
http://ivanisevic82.altervista.org/sapphire-9800pro256-scan-front-with-cooler-small.jpg
Potete darmi qualche info?
Poi vorrei sapere.....se devo solo testarla in un pc, che però attualmente monta un 9200se (con gli ultimi cata) devo reinstallare i driver o non ci sono incompatibilità nonostante attualmente rilevi una 9200se?
Grazie!
conan_75
17-12-2004, 20:31
Originariamente inviato da ivanisevic82
ragazzi vorrei un info.
mi è appena arrivata una 9800pro.
So che è r360, ho visto che ha un dissy strano, è così:
http://ivanisevic82.altervista.org/sapphire-9800pro256-scan-front-with-cooler-small.jpg
Potete darmi qualche info?
Poi vorrei sapere.....se devo solo testarla in un pc, che però attualmente monta un 9200se (con gli ultimi cata) devo reinstallare i driver o non ci sono incompatibilità nonostante attualmente rilevi una 9200se?
Grazie!
Reinstalla i driver e mettici gli Omega.
ivanisevic82
17-12-2004, 21:07
Reinstalla i driver e mettici gli Omega.
Volevo chiedere un altra cosa...
Non mi interessa mettere gli imega ora, è solo un test.
La mia domanda è: voglio solo verificare che funzioni (testo sul pc di mia cugina con 9200se e cata4.10), poi l'installazione definitiva la farò sul mio pc, che per ora non ho a disposizione (lo avrò fra un paio di giorni).
Devo kmque reinstallare i driver anche solo per verificare che la scheda funzioni?
mi deve arrivare una 9800pro nuova...come vedo se r360 senza smontae dissy?
come vedo la temperatura??
GRAZIE!;)
ivanisevic82
17-12-2004, 23:37
Originariamente inviato da onka
GRAZIE!;)
Per la temp non c'è altra soluzione che mettere una sonda credo...solo le xt hanno il sensore.
Per l'r360 credo che qualche utility lo dica, ma aspetta info + dettagliate.
Per la temp non c'è altra soluzione che mettere una sonda credo...solo le xt hanno il sensore.
Per l'r360 credo che qualche utility lo dica, ma aspetta info + dettagliate.
avevo letto..forse mi sbaglio..ke le 9800pro con r360 possono rilevare la temp come le xt..
ivanisevic82
17-12-2004, 23:48
avevo letto..forse mi sbaglio..ke le 9800pro con r360 possono rilevare la temp come le xt..
Beh...sarebbe bello....anche a me ne è appena arrivata una con r360....boh! Aspettiamo risp, io ho già altre 2 domande in arretrato!
:D
CiccoMan
18-12-2004, 00:15
la vga in foto è una 9800pro con pcb della pro e nn so quale core! nn è detto che con quel dissi sia per forza r360! per controllare si può utilizzare la funzione "dump bios" di atitool! le uniche 9800pro che possono leggere la temperatura del core sono quelle con pcb @xt e core r360, in quanto sono le uniche pro ad avere il chip dell'overdrive (che si occupa anche delle temp)! per vedere se la scheda funziona nn è necessario installare nuovi driver , male che vada verranno installati quelli microsoft! il problema si pone quando dovrai rimettere la 9200.. a quel punto ti conviene reinstallare!
marcus81
18-12-2004, 00:29
Anch'io fra qualche giorno avrò una bella 9800 Pro della Powercolor...
quante possibilità ho di beccarla con core R360?
la sto prendendo sul mercatino ed è stata acquistata ad agosto 2004:)
conan_75
18-12-2004, 01:40
Volevo chiedere un altra cosa...
Non mi interessa mettere gli imega ora, è solo un test.
La mia domanda è: voglio solo verificare che funzioni (testo sul pc di mia cugina con 9200se e cata4.10), poi l'installazione definitiva la farò sul mio pc, che per ora non ho a disposizione (lo avrò fra un paio di giorni).
Devo kmque reinstallare i driver anche solo per verificare che la scheda funzioni?
Da me chiedeva la reinstallazione pure moddando il bios @XT.
Devi reinstallare, ma puoi tranquillamente farlo sopra i precedenti.
conan_75
18-12-2004, 01:40
GRAZIE!;)
AtiTool per entrambi.
conan_75
18-12-2004, 01:41
Non basta il R360, ci vuole anche il sensore presente solo nei PCB XT.
conan_75
18-12-2004, 01:44
Originariamente inviato da marcus81
Anch'io fra qualche giorno avrò una bella 9800 Pro della Powercolor...
quante possibilità ho di beccarla con core R360?
la sto prendendo sul mercatino ed è stata acquistata ad agosto 2004:)
Bah, + che altro chiediti quanto sale; meglio un R350 che sale bene di un R360 limitato.
Generalmente le R360 salgono di + ma anche un buon R350 non è da disdegnare ;)
A me è andata bene con l'R350 perciò non mi lamento.
marcus81
18-12-2004, 09:03
Bene...tanto non credo che all'inizio alzerò le frequenze...magari solo per fare qualche test...
un'altra cosa: ma le 9800 Pro con il connettore di alimentazione sulla scheda salgono meglio di quelle che non ce l'hanno?o non cambia niente?
marcandrea
18-12-2004, 09:19
un'altra cosa: ma le 9800 Pro con il connettore di alimentazione sulla scheda salgono meglio di quelle che non ce l'hanno?o non cambia niente?
:confused: :confused: :confused: :confused:
ce ne sono senza? il connetore di alimentazione c'è altrimenti non penso sia una 9800pro.... le prime venivano fatte con il connettore piccolino(quello dei floppy per capirci) e ora invece con il molex grande(avrei preferito quell'altro), ma ce l'hanno tutte, altrimenti è una 9600, quindi occhio ;)
ivanisevic82
18-12-2004, 09:42
La mia ha addirittura 2 conettori grandi!!!
Quale devo attaccare?
e dove??
marcandrea
18-12-2004, 09:46
Senti puoi postare una foto??? Due connettori e che è una x800??? Hai una primizia!!! Magari non lo sai ma ti hanno dato una x800 rimarcahita 9800pro... Sbav!
ivanisevic82
18-12-2004, 11:12
La scheda l'ho presa usata e mi è stato detto che è una r360 che arriva @xt col dissy originale.
Anche il dissy è un pò particolare, l'ho postato qualche post fa.
La scheda è ESATTAMENTE così:
http://ivanisevic82.altervista.org/9800pro.jpg
ivanisevic82
18-12-2004, 11:31
Senti puoi postare una foto??? Due connettori e che è una x800??? Hai una primizia!!! Magari non lo sai ma ti hanno dato una x800 rimarcahita 9800pro... Sbav!
Kmque non credo proprio...anche la 9800pro hercules mi pare ne abbia due!
Kmque sono diversi, uno maschio e uno femmina mi pare!
quello è un connettore
poi sul cavo hai due molex, uno maschio ed uno femmina, credo sia indifferente quale dei due usi
ivanisevic82
18-12-2004, 11:59
quello è un connettore
poi sul cavo hai due molex, uno maschio ed uno femmina, credo sia indifferente quale dei due usi
Beh...uso quello che entra nell'alimentatore!
Perchè....devo collegarla all'limentatore vero??
:oink:
marcus81
18-12-2004, 13:07
hai due molex per fare da ponte con una periferica già installata:D
tipo hard disk o lettore ottico...però è consigliabile,se si ha un molex proveniente dall'alimentatore libero, collegare la scheda da sola.
marcus81
18-12-2004, 13:09
:confused: :confused: :confused: :confused:
ce ne sono senza? il connetore di alimentazione c'è altrimenti non penso sia una 9800pro.... le prime venivano fatte con il connettore piccolino(quello dei floppy per capirci) e ora invece con il molex grande(avrei preferito quell'altro), ma ce l'hanno tutte, altrimenti è una 9600, quindi occhio ;)
Bò forse mi sbaglio...ma mi pare dia ver visto qualche foto in giro x il web di 9800pro senza connettore...
conan_75
18-12-2004, 14:03
Bò forse mi sbaglio...ma mi pare dia ver visto qualche foto in giro x il web di 9800pro senza connettore...
E' tecnicamente impossibile perchè la scheda se non mi sbaglio ha un consumo di 75W mentre lo standard AGP ne prevede 40-45W.
Anche io entro a far parte della community, a giorni mi dovrebbe arrivare la Radeon 9800 PRO con 256 MB DDR II.
La marca è Sapphire, sapete per caso da quanti ns è la ram che monta?
ivanisevic82
18-12-2004, 15:19
A proposito, anche io volevo sapere qualcosa sulle mie ram!
Non ci capisco niente...mi dite quale di tanti numeri devo guardare'??
EDIT: Azz...mi sono accorto si una cosa: non leggo le sigle delle mie memorie perchè probabilmente le scritte sono andate via rimuovendo i dissy passivi!
La scheda montava dei dissy passivi rettangolari che sono stati rimossi prima della vendita. Non hanno lasciato alcuna traccia, e della ram si legge ancora tutto....solo un un punto c'è una "S"...ho pensato che potrebbe essere l'inizio di "samsung" er il resto è andato via togliendo i dissy.
Le altre cose scritte sono:
HY5DU283222
"S" (...??...)
AF28 31-6A
KOR 7L40314C
questa della "samsung" è solo un ipotesi, può essere che c'è proprio scritto solo "S"!
Quello che vorrei sapere è:
1) La mia ipotesi è verosimile?
2) Se la parte "amsung" della scritta fosse andata via, questo invaliderebbe la garanzia?
ivanisevic82
18-12-2004, 17:36
Ho fatto una ricerca su google...quella S non stava per samsung!!
Sono delle Hynix da 2.8, queste qui:
http://www.hynix.com/datasheet/eng/dram/details/dram_04_HY5DU283222AF.jsp
Nella tabella "Ordering Information" le mie sono le AF-28.
Clock frequency c'è scritto 350mhz come potete vedere.
Sono buone?
conan_75
18-12-2004, 20:20
Ho fatto una ricerca su google...quella S non stava per samsung!!
Sono delle Hynix da 2.8, queste qui:
http://www.hynix.com/datasheet/eng/dram/details/dram_04_HY5DU283222AF.jsp
Nella tabella "Ordering Information" le mie sono le AF-28.
Clock frequency c'è scritto 350mhz come potete vedere.
Sono buone?
Ottime!
Guarda in signa senza raffreddamento ;)
ivanisevic82
18-12-2004, 23:11
Ottime!
Guarda in signa senza raffreddamento ;)
Bene! :)
La tua è anche r360?
conan_75
19-12-2004, 10:36
No, è uno di quei R350 da non disdegnare.
Per bench sono arrivato anche a 460 ;)
ivanisevic82
19-12-2004, 11:35
Domanda...: hai detto "senza raffreddamento", ma in sign vedo che hai il vga silencer! :confused:
conan_75
19-12-2004, 11:56
Domanda...: hai detto "senza raffreddamento", ma in sign vedo che hai il vga silencer! :confused:
Proprio per quello sulle Ram sono obbligato a stare senza nulla;)
ivanisevic82
19-12-2004, 12:16
Proprio per quello sulle Ram sono obbligato a stare senza nulla;)
Ah...ho capito.
Kmque le mie mi pare di aver capito che oltre 380 non vadano, in ogni caso io non le vorrei usare oltre 365, la frequenza della xt, che non è poi un grosso oc considerando che queste memorie default sono 350!
Idem per farò x il core...
Domanda: l'unica cosa che potrebbe creare problemi alla garanzia della mia scheda è che i "bastoncini" di plastica usati per fissare il dissy originale sono un pò "smussati" alla punta perchè sono stati tirati fuori un una pinza.
E' grave? Posso trovarne di ricambio?
Grazie, ciao!
conan_75
19-12-2004, 12:22
Ah...ho capito.
Kmque le mie mi pare di aver capito che oltre 380 non vadano, in ogni caso io non le vorrei usare oltre 365, la frequenza della xt, che non è poi un grosso oc considerando che queste memorie default sono 350!
Idem per farò x il core...
Domanda: l'unica cosa che potrebbe creare problemi alla garanzia della mia scheda è che i "bastoncini" di plastica usati per fissare il dissy originale sono un pò "smussati" alla punta perchè sono stati tirati fuori un una pinza.
E' grave? Posso trovarne di ricambio?
Grazie, ciao!
380 è un buon risultato.
Io ti consiglio di tenerla sempre overcloccata al massimo per i giochi, tanto se non overvolti non si guasta.
Per quanto riguarda i fermini del dissy penso che il problema ci sia.
Trovando un posto dove li vendono me ne prenderei un mazzetto.
Per la garanzia a me sinceramente serve a poco perchè se adesso si guasta sarà difficile trovare una 9800pro 256bit e dovrò lottare per avere un prodotto equivalente.
Visto che non posso restare 6 mesi senza sk. video me ne dovrei comprare un'altra ugualmente.
La cosa è triste ma è così, difatti mettendo il silencer spero di dare almeno 2 anni di vita a questa scheda.
Ragazzi scusate se m'intrometto. Come va una 9800pro 128mb 128 bit per giocare pes4 ed emulatori su un p4 3.2 2 ram 400 mhz da 512mb? La pago 120 euro. Grazie
conan_75
19-12-2004, 12:37
Originariamente inviato da giu79
Ragazzi scusate se m'intrometto. Come va una 9800pro 128mb 128 bit per giocare pes4 ed emulatori su un p4 3.2 2 ram 400 mhz da 512mb? La pago 120 euro. Grazie
Per gli emulatori non serve l'accellerazione 3D potente, quindi va bene tutto e PES4 è leggero quindi quella scheda a quel prezzo fa al caso tuo.
ti ringrazio :)
Ma tu personalmnete con pes4 l'hai provato? Posso giocare anche a risoluzioni decenti con i dettagli alti? Grazie della tempestività :)
Pes 4 ti vola su 9800 pro..
ma anche gli altri giochi..:cool: (ps un po basso il prezzo)
edit: lo gioco a 1024*768, settings hu high!
(AA non lo prende lo puoi mettere anche a 16x.. non cambia)
grazie a tutti, la mia perplessità era quella che non avesse il bus a 256 bit ma a 128. Il prezzo è proprio 120euro.
Tetsujin
19-12-2004, 13:18
grazie a tutti, la mia perplessità era quella che non avesse il bus a 256 bit ma a 128. Il prezzo è proprio 120euro.
puoi dirmi in pvt dove la trovi a quel prezzo? :eek:
Ciao a tutti, avrei un paio di domande....
secondo voi riesco a portare una 9800 liscia con il bus a 256-bit ai livelli di una 9800pro?
Meglio una 9800 liscia con la ram a 256 (150euro) o una 9800pro a 128bit (mi dite dove si trova a 120 euro?)? Grazie
ivanisevic82
19-12-2004, 15:24
Secondo me piuttosto che una 9800 liscia a 150 conviene buttarsi sull'usato, magari garantito.
Una 9700pro (che va molto + forte di una 9800liscia) si vende su questo forum mediamente a 120 euro (e ne trovi tante...); una 9800pro sui 160 ss incluse la trovi.
La 9800liscia secondo me è quanto di + sconveniente di sia!
conan_75
19-12-2004, 18:02
Io sinceramente non mi fiderei di comprare schede usate sul mercatino.
So benissimo che al 99% la transizione si conclude bene, ma io sono troppo sfigato con queste cose :cry: :cry:
Tra l'altro ho venduto io stesso una scheda video, ma io sono stato onestissimo, mettendo le frequenze in overclock.
Quante ne vediamo in vendita con scritto "Mai overcloccata" e poi guardiamo la signature ed ha un sistema a liquido?
A quel punto mi chiedo perchè vuole nascondere le frequenze in overclock: non sale una pippa e la vuole rifilare a qualcuno?
Oppure vuole semplicemente prendermi in giro?
Meglio tagliare qui questo OT altrimenti mi sospendono nuovamente tali sono le accuse che vorrei lanciare.
Mi dici dove in pvt?
Tetsujin
19-12-2004, 18:19
Anche io ti consoglio di prenderne una sul mercatino.
io la mia l'ho presa così ;)
Com'è 145 per una 9700 pro?
Originariamente inviato da Lupin84
Ciao a tutti, avrei un paio di domande....
secondo voi riesco a portare una 9800 liscia con il bus a 256-bit ai livelli di una 9800pro?
Meglio una 9800 liscia con la ram a 256 (150euro) o una 9800pro a 128bit (mi dite dove si trova a 120 euro?)? Grazie
molto meglio la 9800 liscia con il bus 256, il 128 te la castra;)
conan_75
19-12-2004, 18:31
Com'è 145 per una 9700 pro?
Troppo.
link per 9700pro o 9800pro a meno?
Ma davvero la 9800 liscia fà schifo? Mi spieghi che differenza c'è con la 9800pro?
link per 9700pro o 9800pro a meno?
Ma davvero la 9800 liscia fà schifo? Mi spieghi che differenza c'è con la 9800pro?
Non è che fa schifo, si può portare benissimo ad un pro, grazie al bus a 256 bit.
La 9800 pro con il bus a 128 bit è pietoso, la vera 9800 pro, che avevo, ce l'ha a 256.
Allora 150 euro per una 9800 liscia a 256 bit sono un buon investimento, praticamente hai una 9800pro pagandola solo 150 al posto di 200-220.... sbaglio?
Allora 150 euro per una 9800 liscia a 256 bit sono un buon investimento, praticamente hai una 9800pro pagandola solo 150 al posto di 200-220.... sbaglio?
Si, il ragionamento è giusto, devi vedere se poi ci sono le condizioni ottimali per portarla ad una 9800 pro.:)
Cioè? Scusa l'ignoranza...
cioè devi vedere se regge le frequenze, se il case non è troppo caldo, quanto la sforzi duranti i giochi. Dico questo perché avevo una 9800 pro del Hercules con dissy in rame sulle ram che all'improvviso si è bruciata, e questo è capitato a molti altri. è probabile che fosse dovuto al sistema di raffreddamento inadeguato. Perciò stai attento a non fartela bruciare la scheda, poi potrebbe essere che a te è un modello fortunato che regge tutto benissimo!:D
ivanisevic82
19-12-2004, 19:36
Che non è detto che arrivi alle frequenze di una pro!
Anzi secondo me è proprio difficile.
Magari comprando un dissy + efficace forse si...ma anzicchè spendere altri 20 euro per un dissy li investi in una scheda che è + performante già in partenza!
Io 150 per una 9800liscia oggi non li spenderei perchè già oggi è insufficiente x giocare coi filtri attivati agli ultimi titani usciti!
Ok ma per spendere 150 per un 9600xt mi prendo una 9800...
ivanisevic82
19-12-2004, 19:58
Ok ma per spendere 150 per un 9600xt mi prendo una 9800...
Guarda qualche bench non so...forse si.
Però rimango del parere che una volta he si deve fare la spesa, prendere un prodotto molto inferiore per una cifra solo poco + bassa non è conveniente.
Secondo me col nuovo anno, appena i prezzi delle 6600gt si stabilizzano sui 200-220 le 9800pro scendono a 180.
Poi se ne hai bisogno ora, ti ripeto, sul mercatino ne trovi di schede mai modificate, complete di tutto, in garanzia un anno e mezzo...magari a 160 euro!
Io la mia l'ho presa a 165 ss incluse ed è una 9800pro addirittura overclockabile @xt!
Poi, se vuoi andare sul nuovo perchè lo preferisci e non ti va di aspettare fino al 2005, allora prendi pure una 9800 liscia..
conan_75
19-12-2004, 20:28
Purtroppo trovare 9800pro 256bit a 180E in italia sarà arduo perchè le suddette schede sono fuori produzione e stanno sparendo.
Ora c'è la 128Mb 128bit.
conan tu cosa consigli? 9800liscia o no?
ThePunisher
19-12-2004, 20:40
Essenzialmente le RAM che tengono le frequenze della Pro, perchè solitamente il Core si alza tranquillo.
150 euro.. trovi una bella 9800 pro!! (vai a fre le aste.. caro!;) )
Io ti consiglio di no..;)
conan_75
20-12-2004, 20:14
Ma alla fine quanto puoi arrivare a spendere?
La 9800 liscia non è male; ha 8 pipe, 256bit sulle ram, solo le frequenze un pò basse.
Un ragazzo è perfino riuscito a portarla a frequenze nettamente superiori alle mie solo sostituendo il bios, però io non me la sento di consigliarti la 9800 liscia perchè tanto diventa una pro: in un'altro tread ho cazziato chi suggeriva la 6800LE dicendo "tanto diventa una GT".
Alla fine qualcuno ha fatto l'affare e qualcun'altro sta ancora piangendo i soldi visto che la scheda oltre non sbloccare i vertex e le pipe manco overcloccava :rolleyes:
Se ti prendi la 9800liscia (ricordo che una 9800 liscia le da alle varie 9800 128bit/8pipe, 9600XT, 9800256bit/4 pipe e alla 9700pro) tieni conto che non è un cesso, ma è solo un gradinetto più in basso della 9800pro.
IMHO 150 euro per una 9800 liscia 8pipe/256bit non sono male, anche se su quella fascia di prezzo incombe la 6600GT...mah, tutto dipende da quanto sono piene le tue tasche.
Ragazzi dai.. su ebay si trovano molto meno.. vai su 9800 pro!
sarò sincero, non mi fido assolutamente ad acquistarne una usata...
ivanisevic82
20-12-2004, 20:35
Allora, se vuoi una scheda video nuova e la vuoi subito e a 150 euro massimo, forse la 9800 liscia è davvero la soluzione migliore.
Se per gennaio pensi di poter raccogliere altri 50 euro, io aspetterei e prenderei una 6600gt o una 9800pro.
Considerando le possibilità in oc di queste due, la 9800 liscia direi che è un pò + di un gradino sotto.
Poi se il discorso è una fatto di principio del tipo "io 200 euro per una svga non ce li voglio spendere!" condivido e ti capisco benissimo!
Io la penso come te, infatti spendendo sui 150 mi sono buttato sull'usato e preso una 9800pro@xt.
200 e passa euro per una nuova non li avrei spesi...
Se tu non vuoi usata, va bene la 9800.
Certo...a me sembra + vicina a un 9600xt che a una 9800pro (in termini di prestazioni non di caratteristiche tecniche) ma non è certo da buttare.
Poi dipende, e questo è molto importante, da quello che hai tu adesso.
Se hai una 9600pro è ovvio che il cambio lo senti pochissimo e a questo punto non conviene (tranne che tu non la rivenda a un buon prezzo davvero...).
Se hai qualcosa di + scarso..allora la differeza la senti...
Ho una mx440 (che domani vendo per 20euro) direi che la differenza si sente....
Ho una mx440 (che domani vendo per 20euro) direi che la differenza si sente....
eh si che si sente!!!
ps (la trovi anche nuova su ebay
;) )
PS2 ivanisevic.. c'è l'hai fatta allora? grande.. dove lìhai presa?
conan_75
20-12-2004, 20:58
Certo...a me sembra + vicina a un 9600xt che a una 9800pro (in termini di prestazioni non di caratteristiche tecniche) ma non è certo da buttare.
No, vai tranquillo, è parecchio vicina alla 9800pro.
Diciamo che sta tra la 9700pro e la 9800pro.
La 9600XT manco la vede.
Ricorda che è pur sempre una 8pipe con bus a 256bit, non scherza ;)
La 6600GT ho notato che costa troppo, tipo 250E...ma chi li spende 250E per una scheda con memorie a 128bit quando ti trovi la 6800 della Asus sui 300E che va il doppio?
ivanisevic82
20-12-2004, 21:31
No, vai tranquillo, è parecchio vicina alla 9800pro.
Diciamo che sta tra la 9700pro e la 9800pro.
La 9600XT manco la vede.
boh, io mi riferivo innanzitutto a quello che leggo sulla "classifica schede video" stickata in questo stesso forum, classifica che mi sembra abbastanza ben fatta: http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=530217
e poi mi baso sui bench, fai una giro di recensioni e qualche ricerca, vedrai che la 9700pro è un tantino sopra la 9800 o quantomeno allo stesso livello.
qui c'è una comparativa http://firingsquad.com/hardware/ati_radeon_9800_review/default.asp
Ma è solo la prima che ho trovato, si può cercare di meglio
ThePunisher
20-12-2004, 21:36
boh, io mi riferivo innanzitutto a quello che leggo sulla "classifica schede video" stickata in questo stesso forum, classifica che mi sembra abbastanza ben fatta: http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=530217
e poi mi baso sui bench, fai una giro di recensioni e qualche ricerca, vedrai che la 9700pro è un tantino sopra la 9800 o quantomeno allo stesso livello.
qui c'è una comparativa http://firingsquad.com/hardware/ati_radeon_9800_review/default.asp
Ma è solo la prima che ho trovato, si può cercare di meglio
Si ma le 9700 Pro hanno un core leggermente inferiore, mente sulla carta 9800 liscia e Pro condividono lo stesso, quindi, sempre sulla carta, la 9800 liscia è potenzialmente superiore alla 9700 Pro e ripeto potenzialmente perchè non è certo si overclocki tale da esserlo.
ivanisevic82
20-12-2004, 21:38
Si ma le 9700 Pro hanno un core leggermente inferiore, mente sulla carta 9800 liscia e Pro condividono lo stesso.
Ripeto, mi sto basando solo su risultati con bench e giochi, non sulle frequenze o le differenze tecniche.
Ragazzi dai.. su ebay si trovano molto meno.. vai su 9800 pro!
confermo ! l'ho pagata 140 € spedizione compresa :cool:
ivanisevic82
20-12-2004, 23:43
confermo ! l'ho pagata 140 € spedizione compresa :cool:
Si ma dall'estero è un altra cosa, senza garanzia, non sai cosa ti arriva, ci sono molti rischi alla dogana....
io l'ho pagata 20 euro in +, ma con garanzia italiana, @xt e chip r360!
Penso che domani andrò a prendere la 9800liscia... la metto sotto ati tool, guardo che chip ha e che frequenze massime riesce a raggiungere... poi vi saprò dire se ho fatto un buon acquisto o no... grazie a tutti per i consigli.
P.S. nel mercatino uno stà vendendo una 9800 liscia usata a 150 euro...!!!
ivanisevic82
21-12-2004, 00:05
P.S. nel mercatino uno stà vendendo una 9800 liscia usata a 150 euro...!!!
Non glie la compra nessuno
=>TaroKSoft<=
21-12-2004, 00:24
Ma alla fine quanto puoi arrivare a spendere?
La 9800 liscia non è male; ha 8 pipe, 256bit sulle ram, solo le frequenze un pò basse.
Un ragazzo è perfino riuscito a portarla a frequenze nettamente superiori alle mie solo sostituendo il bios, però io non me la sento di consigliarti la 9800 liscia perchè tanto diventa una pro: in un'altro tread ho cazziato chi suggeriva la 6800LE dicendo "tanto diventa una GT".
Alla fine qualcuno ha fatto l'affare e qualcun'altro sta ancora piangendo i soldi visto che la scheda oltre non sbloccare i vertex e le pipe manco overcloccava :rolleyes:
Se ti prendi la 9800liscia (ricordo che una 9800 liscia le da alle varie 9800 128bit/8pipe, 9600XT, 9800256bit/4 pipe e alla 9700pro) tieni conto che non è un cesso, ma è solo un gradinetto più in basso della 9800pro.
IMHO 150 euro per una 9800 liscia 8pipe/256bit non sono male, anche se su quella fascia di prezzo incombe la 6600GT...mah, tutto dipende da quanto sono piene le tue tasche.
Quoto... ;) Mi sembra un bel riassunto della attuale fascia mainstream... ;)
La 9800 è praticamente pari alla 9700pro, di contro ha ram clockate un po' meno... 290 vs 310 (ma ci arriva di sicuro a 310... ;) fai anche a 325 x avere core e memorie in sincrono) e in più ha il core R350, e direi che tra le due è preferibile avere un core più moderno rispetto a soli 20MHz in meno sulle memorie della 9700pro. ;)
Cmq in ogni caso una 9800 va mooooolto meglio di una 9600xt... ;)
PS: il ragazzo sono io? :D
Si ma dall'estero è un altra cosa, senza garanzia, non sai cosa ti arriva, ci sono molti rischi alla dogana....
io l'ho pagata 20 euro in +, ma con garanzia italiana, @xt e chip r360!
l'hai pagata 160 € compresa di spedizione ? non è male....
alla fine 20 € in + non sono molto, ma nemmeno pochissimo. poi la tua è usata, e quindi è possibile che chi la possedeva possa anche averla stressata con overclock vari. dato che l'ha portata @xt sicuramente sa come si fa.
io ho preferito prenderla nuova, ho rischiato che me la fermassero in dogana ma x fortuna è andato tutto bene :D
x quanto riguarda il chip la mia è r350, ma questo lo sapevo ancora prima di ordinarla, e diciamo che mi sono accontentato
ma ci pensate chè vita "lunga" hanno ste 9800? ancora oggi dopo 1 anno e passa si riesce a giocare a qualsiasi cosa ai massimi livelli..filtri ON ..ovviamente nn ha 1600x1200 AA8x AF16x ma penso ke anke una 6800U faccia fatica a gestire queste impostazioni ..
sono veramente contento di averla presa.. questa generazione di vga la salto..vediamo cosa hanno da offrire r520/nv50 :cool:
Originariamente inviato da royal
ma ci pensate chè vita "lunga" hanno ste 9800? ancora oggi dopo 1 anno e passa si riesce a giocare a qualsiasi cosa ai massimi livelli..filtri ON ..ovviamente nn ha 1600x1200 AA8x AF16x ma penso ke anke una 6800U faccia fatica a gestire queste impostazioni ..
sono veramente contento di averla presa.. questa generazione di vga la salto..vediamo cosa hanno da offrire r520/nv50 :cool:
''lunga'' per pochi eletti........
conan_75
21-12-2004, 13:59
Originariamente inviato da =>TaroKSoft<=
PS: il ragazzo sono io? :D
Come l'hai capito?
:D :D
ivanisevic82
21-12-2004, 14:31
Allora, non ho resistito +, pur non avendo ancora il mio pc ho testato la scheda su una specie di muletto di mia cugina, mobo asrock (la + scarsa esistente :D ), cpu 2600+ sempron e solo 256mb ram...
Ho fatto un 3dmark2003 con la scheda default e cata 4.10, sistema non proprio al "massimo"...
Ho fatto 5500...
Penso però che quando avro di nuovo il mio mobile 2500@10x240 + 512mb e NF7-S e ultimi cata...guadagnerò un bel pò di punti...
E poi devo sempre testarla @xt....
Insomma questo 5500 è ovviamente stracastrato e provvisorio, ma per il sistema dove ho testato mi sembra buono!
Voi che dite??
Tetsujin
21-12-2004, 14:42
Anche io come la cugina di ivanisevic ho una mobo asrock (in sign) secondo voi verrebbe la pena in termini di prestazioni spendere 60-70 euro per prendere una nf7-S2?
Dite che le prestazioni della mia sapphire migliorerebbero o non avvertirei nessuna differenza?
Attualmente il core raggiunge appena i 415 poi inizia a generare artefatti nonostante abbia su il vga silencer 3.
So che il vecchio proprietario la usava anche fino a 435 quindi mi chiedo potrebbe essere la scheda madre a causare questo calo di prestazioni? :confused:
CiccoMan
21-12-2004, 14:52
Anche io come la cugina di ivanisevic ho una mobo asrock (in sign) secondo voi verrebbe la pena in termini di prestazioni spendere 60-70 euro per prendere una nf7-S2?
Dite che le prestazioni della mia sapphire migliorerebbero o non avvertirei nessuna differenza?
Attualmente il core raggiunge appena i 415 poi inizia a generare artefatti nonostante abbia su il vga silencer 3.
So che il vecchio proprietario la usava anche fino a 435 quindi mi chiedo potrebbe essere la scheda madre a causare questo calo di prestazioni? :confused:
non credo... se la mobo nn ti da problemi ti consiglio di tenerti i soldi in tasca, per fare un'upgrade più radicale più avanti...c ambiare la scheda madre serve a poco;)
ivanisevic82
21-12-2004, 14:55
Non so fino a che punto una mobo può aiutare una svga in oc...sei sicuro che il vecchio proprietario stava a 435? L'hai visto coi tuoi occhi? E' una pers sicuramente affidabile?
Per il resto...certo, una NF7-S v2 migliorerebbe le cose, sia perchè è molto migliore come chip....sia perchè ti farebbe sfruttare a dovere quel procio mobile che hai!
Però quello che ti hanno detto in un post sopra non è sbagliato..potresti pure fregartene ormai e conservare i soldi per un upgrade completo + in là...magari con Nforce4 e A64...
Tetsujin
21-12-2004, 14:58
Originariamente inviato da CiccoMan
non credo... se la mobo nn ti da problemi ti consiglio di tenerti i soldi in tasca, per fare un'upgrade più radicale più avanti...c ambiare la scheda madre serve a poco;)
ti ringrazio...in effetti sono indeciso, un po' vorrei provare ad arrivare a 220x11 con il processore (ora non va oltre i 200 ma non so se per colpa della mobo o del procio) e poi mi preoccupavano le frequenze di core cos' basse...tutti quelli che sento con il vga silencer 3 raggiungono almeno i 430 senza artefatti, io vado quanto una 9800 col dissy di serie :muro:
Tetsujin
21-12-2004, 15:01
Non so fino a che punto una mobo può aiutare una svga in oc...sei sicuro che il vecchio proprietario stava a 435? L'hai visto coi tuoi occhi? E' una pers sicuramente affidabile?
Per il resto...certo, una NF7-S v2 migliorerebbe le cose, sia perchè è molto migliore come chip....sia perchè ti farebbe sfruttare a dovere quel procio mobile che hai!
Però quello che ti hanno detto in un post sopra non è sbagliato..potresti pure fregartene ormai e conservare i soldi per un upgrade completo + in là...magari con Nforce4 e A64...
Non l'ho vista con i miei occhi pero' è un moderatore di questo forum e da quello che so è affidabile.
Il procio è gia a 200x11 e non so se riesce ad andare piu in la anche perchè è solo un AQXDA pero' mi piacerebbe saperlo con certezza (così invece anche un 2600 non andrebbe piu in la di 200x11 causa mobo)
ivanisevic82
21-12-2004, 15:02
ti ringrazio...in effetti sono indeciso, un po' vorrei provare ad arrivare a 220x11 con il processore (ora non va oltre i 200 ma non so se per colpa della mobo o del procio) :muro:
Allora, il procio non penso proprio...
Dipende sicuramente dalla mobo, soprattutto se non è una nfroce2 (mi pare sia kt400 o sbaglio) accetta mal volentieri che tu esca fuori specifica: o 133 o 166 o 200, se ciao ciao stabilità!
E poi considera pure le ram....per arrivare a 220 devono essere belle cazzute!!
Insomma, finchè non fai un upgrade, scordati 11x220...
D'altra parte se lo fai...la situazione migliorerebbe..ma non so dirti di quanto!
Fai un superpi con la tua attuale config, ti dico che margini di miglioramento hai.
PS Siamo un pò ot però..personalmente non me ne frega nulla, finchè nessuno protesta scrivi pure qui!
ivanisevic82
21-12-2004, 15:03
Il procio è gia a 200x11 e non so se riesce ad andare piu in la anche perchè è solo un AQXDA pero' mi piacerebbe saperlo con certezza
no non c'entra niente....sono mobo e probabilmente ram (fammi sapere che ram sono)
conan_75
21-12-2004, 15:09
Missà che abbiamo centrato entrambi lo stesso pensiero :p
Se con il silencer 3 non superi i 415 trovo estremamente improbabile che il precedente proprietario la utilizzasse a 435 tranne che per bench pieni di artefatti.
Ammenochè prima non fosse a liquido :D :D
Comunque non è detto che con il VGA silencer si sale a 435: c'è chi arriva a 460 e chi a stento supera 400, come un caso di una Hercules poco fa.
Non credete che il VGA Silencer faccia miracoli: da me ha dato 10-15 Mhz, niente di esorbitante.
MaRaUdEr!!!
22-12-2004, 17:26
Missà che abbiamo centrato entrambi lo stesso pensiero :p
Se con il silencer 3 non superi i 415 trovo estremamente improbabile che il precedente proprietario la utilizzasse a 435 tranne che per bench pieni di artefatti.
Ammenochè prima non fosse a liquido :D :D
Comunque non è detto che con il VGA silencer si sale a 435: c'è chi arriva a 460 e chi a stento supera 400, come un caso di una Hercules poco fa.
Non credete che il VGA Silencer faccia miracoli: da me ha dato 10-15 Mhz, niente di esorbitante.
stabile a 465/390 :D
e ora vorrei vedere che succede con il vga silencer...anche se credo anche io che non salirà poi così tanto...
Tetsujin
22-12-2004, 20:54
Allora, il procio non penso proprio...
Dipende sicuramente dalla mobo, soprattutto se non è una nfroce2 (mi pare sia kt400 o sbaglio) accetta mal volentieri che tu esca fuori specifica: o 133 o 166 o 200, se ciao ciao stabilità!
E poi considera pure le ram....per arrivare a 220 devono essere belle cazzute!!
Insomma, finchè non fai un upgrade, scordati 11x220...
D'altra parte se lo fai...la situazione migliorerebbe..ma non so dirti di quanto!
Fai un superpi con la tua attuale config, ti dico che margini di miglioramento hai.
PS Siamo un pò ot però..personalmente non me ne frega nulla, finchè nessuno protesta scrivi pure qui!
Si infatti la mobo non è una nforce, mi pare che è una SiS, la ram invece è un banco di economiche S3+ cl3 portate con cheepomem a 2.5 6 3 3 2.
Il superpi è intorno ai 50 - 51 secondi mentre ieri sera ho trovato il limite della mobo a 200x11,5 con vcore abilitato. Il risultato al superpi è stato 48sec (a 200x12 si pianta tutto e devo fare il clear cmos).
Sto iniziando a pensare che i costi per portarmi a una configurazione stabile di 220x11 (ovvero cambiare la mobo e la ram) non giustificano tanto l'incremento di prestazioni che potrei ottenere, pertanto mi sa che mi conviene seguire il consiglio di aspettare un po per poi farmi un A64 con magari una bella DFI nf3.
Chiedo scusa agli altri se sono un po ot, solo che questo discorso nella sezione motherboard e ram non ha ricevuto molte risposte
Tetsujin
22-12-2004, 20:58
no non c'entra niente....sono mobo e probabilmente ram (fammi sapere che ram sono)
Delle S3+ cl3 portate a 2.5 6332
quali ram servono per arrivare a 220?
marcus81
22-12-2004, 21:57
Delle BH-5 ma ormai sono introvabili oppure le nuove vitesta con chip samsung tccd salgono agevolmente oltre i 200;)
Tetsujin
22-12-2004, 22:09
Delle BH-5 ma ormai sono introvabili oppure le nuove vitesta con chip samsung tccd salgono agevolmente oltre i 200;)
Ma delle comuni ddr434 non dovrebbero reggere il bus a 220?
ivanisevic82
22-12-2004, 22:16
Si infatti la mobo non è una nforce, mi pare che è una SiS, la ram invece è un banco di economiche S3+ cl3 portate con cheepomem a 2.5 6 3 3 2.
Il superpi è intorno ai 50 - 51 secondi mentre ieri sera ho trovato il limite della mobo a 200x11,5 con vcore abilitato. Il risultato al superpi è stato 48sec (a 200x12 si pianta tutto e devo fare il clear cmos).
Sto iniziando a pensare che i costi per portarmi a una configurazione stabile di 220x11 (ovvero cambiare la mobo e la ram) non giustificano tanto l'incremento di prestazioni che potrei ottenere, pertanto mi sa che mi conviene seguire il consiglio di aspettare un po per poi farmi un A64 con magari una bella DFI nf3.
Chiedo scusa agli altri se sono un po ot, solo che questo discorso nella sezione motherboard e ram non ha ricevuto molte risposte
Che vuoi dire con vcore abilitato?
Kmque, con quella mobo non starai mai a 220.
Se vuoi stare a 220 e oltre devi prendere Abit NF7-S oppure DFI Lanparty.
A queste mobo devi abbinare delle ram sufficentemente performanti, hai 2 possibilità: o delle ottime pc3200 che defult sono 400mhz ma arrivano facilmente a 220.
Se no, e probabilmente è la scelta migliore, prendi delle vitesta pc4000, default stanno a 250mhz, ovviamente puoi tenerle a 230, dipende da dove arriva la mobo.
In ogni caso devi guardare anche i timings.
Su AMD fanno + quelli che un fsb alto...
Se l'fsb è molto alto (da 230 in su...) allora bene, se no tanto vale stare @200 ma con timings buoni (2-3-3-5 andrebbe già molto bene :D )
In ogni caso ti dico di che incremento prestazionale si tratta, così decidi con + criterio!
diciamo che con nforce2 10x230 dovresti fare + o meno 42-43 secondi.
Mentre 11,5x200 sarebbero circa 45/46 sec cioè due in meno del massimo che fai ora con le stesse impostazioni.
Fatti due conti: puoi trovare ram e mobo a 150 euro al mercatino, a 190/200 se vai sul nuovo.
Se riesci a vendere la tua mobo e la tua ram a 100 euro (ma non so se riesci...) si tratta di aggiungere dai 50 ai 100 euro...per un aumento prestazionale abbastanza consistene, se pensi di overclockare.
Ovvio che se puoi vuoi restare a 11x200 resta come sei.
Un passaggio all'A64 certo sarebbe meglio, ma costerebbe un bel pò di +.... Es: A643000+ - Chaintec Nf3 - vitesta pc4000 = 310 euro circa...
Spero di esserti stato utile!
marcus81
23-12-2004, 00:24
Ma delle comuni ddr434 non dovrebbero reggere il bus a 220?
se sono ddr 434 non è detto che reggano 440Mhz con gli stessi timing...cmq io andrei sulle vitesta anche in previsione di una piattaforma athlon64;)
MaRaUdEr!!!
23-12-2004, 09:34
non stiamo andando un pò OT?! :oink:
conan_75
23-12-2004, 10:40
Tornando OT oggi sono riuscito a giocare a PES4 alle frequenze di 470/780 senza problemi per due orette.
Il freddo si fa sentire ;)
PS
Peccato sia totalmente inutile visto che oltre 1024 AF16X HQ non si può fare visto che l'AA non funge e quindi non migliore una cippa :D
ThePunisher
23-12-2004, 11:12
Tornando OT oggi sono riuscito a giocare a PES4 alle frequenze di 470/780 senza problemi per due orette.
Il freddo si fa sentire ;)
PS
Peccato sia totalmente inutile visto che oltre 1024 AF16X HQ non si può fare visto che l'AA non funge e quindi non migliore una cippa :D
Sarà, ma da me le frequenze Doom 3 Rock Solid sia d'inverno che d'estate sono quelle in signa.
Boh... sarà downvoltato o sfigatissimo sto core.
Ma date dei consigli per farla durare di +?
conan_75
23-12-2004, 12:09
Sarà, ma da me le frequenze Doom 3 Rock Solid sia d'inverno che d'estate sono quelle in signa.
Boh... sarà downvoltato o sfigatissimo sto core.
Se le temperature non incidono vuol dire che il core è al limite.
A me succedeva lo stesso con tutte le schede video che ho avuto in passato; questa è la prima che migliora con la temperatura.
MaRaUdEr!!!
23-12-2004, 12:34
raga una domanda... stavo flashando il bios della mia Gecube 9800pro 128 mb con memorie Hynix da 2.8 con un bios Gecube 9800xt stesse memorie... appena lancio il flashrom, mi dice:
BIOS P/N does not match with bios file P/N
Existing bios P/N: 113-A07537-103
New Bios P/N: 113-A18812-100
use -f ti force flashing
e poi mi da errore... che vordì???
ThePunisher
23-12-2004, 12:38
Originariamente inviato da MaRaUdEr!!!
raga una domanda... stavo flashando il bios della mia Gecube 9800pro 128 mb con memorie Hynix da 2.8 con un bios Gecube 9800xt stesse memorie... appena lancio il flashrom, mi dice:
BIOS P/N does not match with bios file P/N
Existing bios P/N: 113-A07537-103
New Bios P/N: 113-A18812-100
use -f ti force flashing
e poi mi da errore... che vordì???
Non vorrei sbagliarmi ma credo sia normale che ti dia errore, perchè stai cercando di mettere un bios di una XT su una Pro... tuttavia, puoi forzarlo con la stringa "-f".
MaRaUdEr!!!
23-12-2004, 12:46
questo l'avevo pensato anche io...però è strano... anche perchè il bioso che sto cercando di montare ha le stesse memorie della mia...
ah, ovviamente è una core R360, già testata alle freq della XT...
ho un grave problema (credo) con la mia sapphire 9800pro 128mb
da quanto stamattina ho riavviato il pc , mi compaiono righi ed artefatti sullo schermo, la scheda ha 7 mesi di vita mai cloccata se nn x qualche benk ,ho anche provato a togliere il dissipatore dalla cpu pulendo e mettendo altra pasta termoconduttiva,niente gli artefatti rimangono, devo pensare che si e' rotta? :muro:
conan_75
23-12-2004, 17:19
Originariamente inviato da maxaldo
ho un grave problema (credo) con la mia sapphire 9800pro 128mb
da quanto stamattina ho riavviato il pc , mi compaiono righi ed artefatti sullo schermo, la scheda ha 7 mesi di vita mai cloccata se nn x qualche benk ,ho anche provato a togliere il dissipatore dalla cpu pulendo e mettendo altra pasta termoconduttiva,niente gli artefatti rimangono, devo pensare che si e' rotta? :muro:
Togliere il dissy è stata una delle mosse + sbagliate che potevi fare.
Togliere il dissy è stata una delle mosse + sbagliate che potevi fare.
xche sarebbe una mossa sbagliata? x via della garanzia?
ho messo la stessa pasta termoconduttiva che la scheda aveva in precedenza:confused:
conan_75
23-12-2004, 21:47
Non è la pasta; quei piolini che tengono il dissy si graffiano inevitabilmente dopo che vengono smontati.
Nel 90% dei casi non se ne accorgono, ma se sono furbi ti fregano :(
X Tutti.
Se la scheda all'improvviso vi da artefatti che fino a 10 minuti prima non dava è perfettamente inutile smontare il dissy perchè la pasta termoconduttiva non si rovina di colpo ma molto lentamente negli anni.
Rischiate di invalidare la garanzia.
X Tutti.
Se la scheda all'improvviso vi da artefatti che fino a 10 minuti prima non dava è perfettamente inutile smontare il dissy perchè la pasta termoconduttiva non si rovina di colpo ma molto lentamente negli anni.
Rischiate di invalidare la garanzia.
a me hanno detto che la mia ventolina non girava + bene e perciò si è rotta.
Ma mi domando e chiedo: se arriva una nuova scheda come posso far a farla durare di +?. non overclocco mai.
Tetsujin
23-12-2004, 22:26
Che vuoi dire con vcore abilitato?
Kmque, con quella mobo non starai mai a 220.
Se vuoi stare a 220 e oltre devi prendere Abit NF7-S oppure DFI Lanparty.
A queste mobo devi abbinare delle ram sufficentemente performanti, hai 2 possibilità: o delle ottime pc3200 che defult sono 400mhz ma arrivano facilmente a 220.
Se no, e probabilmente è la scelta migliore, prendi delle vitesta pc4000, default stanno a 250mhz, ovviamente puoi tenerle a 230, dipende da dove arriva la mobo.
In ogni caso devi guardare anche i timings.
Su AMD fanno + quelli che un fsb alto...
Se l'fsb è molto alto (da 230 in su...) allora bene, se no tanto vale stare @200 ma con timings buoni (2-3-3-5 andrebbe già molto bene :D )
In ogni caso ti dico di che incremento prestazionale si tratta, così decidi con + criterio!
diciamo che con nforce2 10x230 dovresti fare + o meno 42-43 secondi.
Mentre 11,5x200 sarebbero circa 45/46 sec cioè due in meno del massimo che fai ora con le stesse impostazioni.
Fatti due conti: puoi trovare ram e mobo a 150 euro al mercatino, a 190/200 se vai sul nuovo.
Se riesci a vendere la tua mobo e la tua ram a 100 euro (ma non so se riesci...) si tratta di aggiungere dai 50 ai 100 euro...per un aumento prestazionale abbastanza consistene, se pensi di overclockare.
Ovvio che se puoi vuoi restare a 11x200 resta come sei.
Un passaggio all'A64 certo sarebbe meglio, ma costerebbe un bel pò di +.... Es: A643000+ - Chaintec Nf3 - vitesta pc4000 = 310 euro circa...
Spero di esserti stato utile!
Si mi sei stato molto utile, grazie. Ho deciso di aspettare dopo le vacanze natalizie per vedere come staro' a finanze, poi se sarà alla mia portata senza troppe rinunce, passero' dallo step 220x11 con una nf7-s2 (o Dfi) e con vitesta pc4000. Altrimenti, rimando di 6 mesi e passo direttamente a una configurazione in A64. Diciamo che sono stufo di configurazioni troppo economiche e preferirei iniziare a acquistare componenti che mi permettano in futuro il salto di qualità dell'intero sistema.
Chiudo l'OT, sucsate ancora e grazie per la comprensione :)
ps. solo un ultima cosa non mi è chiara, quando dici che con una mobo nf2 a parità di bus (200x11,5) il superpi scenderebbe a 45/46 secondi.... Quel miglioramento sarebbe dato dalla sola mobo, o sono io che ho capito male? :confused:
(se vuoi rispondimi in pm magari)
ivanisevic82
23-12-2004, 23:34
Si mi sei stato molto utile, grazie. Ho deciso di aspettare dopo le vacanze natalizie per vedere come staro' a finanze, poi se sarà alla mia portata senza troppe rinunce, passero' dallo step 220x11 con una nf7-s2 (o Dfi) e con vitesta pc4000. Altrimenti, rimando di 6 mesi e passo direttamente a una configurazione in A64. Diciamo che sono stufo di configurazioni troppo economiche e preferirei iniziare a acquistare componenti che mi permettano in futuro il salto di qualità dell'intero sistema.
ps. solo un ultima cosa non mi è chiara, quando dici che con una mobo nf2 a parità di bus (200x11,5) il superpi scenderebbe a 45/46 secondi.... Quel miglioramento sarebbe dato dalla sola mobo, o sono io che ho capito male? :confused:
Si, il chip nforce 2 è + veloce, ti da 1/2 secondi netti.
ThePunisher
24-12-2004, 00:51
200*11,5 è un 45 sec. sicuro su nforce2, vedi signa.
200*12: http://www.m4tribes.sm/puni/oc0.jpg
conan_75
24-12-2004, 12:05
Originariamente inviato da Bandit
a me hanno detto che la mia ventolina non girava + bene e perciò si è rotta.
Ma mi domando e chiedo: se arriva una nuova scheda come posso far a farla durare di +?. non overclocco mai.
Che ti posso dire; per due anni hai la garanzia.
Logico che scegliendo una scheda di qualità anzichè le varie Sapphire, Powercolor & Friends hai maggiori possibilità che ti duri, anche se ho visto qui sul forum molte Hercules decadute senza mai aver subito overclock e Sapphire che reggono per anni con frequenze pazzesche.
Io sinceramente sono andato a prendermi una con il PCB e dissy originali ATI.
Per dirla tutta io volevo una originale ATI, ma qui in europa la trovavo solo commercializzata da Powercolor.
Speriamo sia completamente ATI, ma dalle foto in rete mi pare di si :p
Ho avuto una R100 BBA sempre in overclock e poi l'ho data ad un mio amico che la tiene sempre in overclock e dopo ormai 4 anni è ancora perfettamente funzionante con la ventolina che anche sotto zero non fa nemmeno un rumorino.
Tra l'altro era garantita ben 5 anni, segno che ATI è sicura della qualità delle sue schede.
Le porcherie poi le fanno le ditte esterne che commercializzano, risparmiando sulla qualità dei componenti e poi i risultati sono i cimiteri che vediamo sul forum :mad:
marcus81
24-12-2004, 16:30
Finalmente entro a far parte di questa Community!
Mi è arrivata una PowerColor fiammante rossa e l'ho appena montata:)
Ho provato doom III a 1280x1024 ma l'hard disk swappa da fare paura :eek: mi sa che per giocare a queste risoluzioni a doom non bastano 512MB di ram:( voi confermate?
Ho provato anche Half Life 2 impostato a 1280x1024 tutti i dettagli al max ed è fantastico e fluidissimo, l'acqua ha dei riflessi:eek:
Veloce anche 3DMark 2001SE(il 2003 e 2005 non li ho installati in questo momento) è con tutto a default e sistema super-incasinato(non formatto da più di un anno:eek: ) mi ha dato sui 17xxx:)
Volevo chiedervi qualcosa:
1)si può vedere via software che chip monta(R350/360?)
2)Le memorie sono hynix hy5du283222 A f-2b 413a, da quanti ns sono? 2.8ns? sapete come si comportano in overclock?
Per ora è tutto;)
Buon Natale a tutti:)
conan_75
24-12-2004, 20:25
Finalmente entro a far parte di questa Community!
Mi è arrivata una PowerColor fiammante rossa e l'ho appena montata:)
Ho provato doom III a 1280x1024 ma l'hard disk swappa da fare paura :eek: mi sa che per giocare a queste risoluzioni a doom non bastano 512MB di ram:( voi confermate?
Ho provato anche Half Life 2 impostato a 1280x1024 tutti i dettagli al max ed è fantastico e fluidissimo, l'acqua ha dei riflessi:eek:
Veloce anche 3DMark 2001SE(il 2003 e 2005 non li ho installati in questo momento) è con tutto a default e sistema super-incasinato(non formatto da più di un anno:eek: ) mi ha dato sui 17xxx:)
Volevo chiedervi qualcosa:
1)si può vedere via software che chip monta(R350/360?)
2)Le memorie sono hynix hy5du283222 A f-2b 413a, da quanti ns sono? 2.8ns? sapete come si comportano in overclock?
Per ora è tutto;)
Buon Natale a tutti:)
E' uguale alla mia, quindi sarà una R350 di quelle OK ;)
Per Doom3 decomprimi i file .pak.
Per essere sicuro del chip fai un dump bios con Atitool e guardalo con il blocco note.
Le memorie spingono parecchio, guarda in signa :D
marcus81
25-12-2004, 10:57
E' uguale alla mia, quindi sarà una R350 di quelle OK ;)
Per Doom3 decomprimi i file .pak.
Per essere sicuro del chip fai un dump bios con Atitool e guardalo con il blocco note.
Le memorie spingono parecchio, guarda in signa :D
OTTIMO:)
in effetti avevo già notato che la tua e la mia sono gemelle:D
Finora sono rimasto a default, ma arriverà il momento di spremerla;)
PS: ti ha fatto guadagnare molto il VGA silencer?
marcus81
25-12-2004, 11:06
Ho fatto un dump del bios con atitool e mi da R350...quindi è sicuro R350? oppure potrebbe anche esserci sotto il dissy un R360?:sofico:
ThePunisher
25-12-2004, 11:06
Ho fatto un dump del bios con atitool e mi da R350...quindi è sicuro R350? oppure potrebbe anche esserci sotto il dissy un R360?:sofico:
Dubito fortemente ;).
conan_75
25-12-2004, 12:56
OTTIMO:)
in effetti avevo già notato che la tua e la mia sono gemelle:D
Finora sono rimasto a default, ma arriverà il momento di spremerla;)
PS: ti ha fatto guadagnare molto il VGA silencer?
Io la mia l'avevo testata in over subito dopo l'avvio di windows e l'installazione dei driver :D
Ti consiglio gli ultimi Omega.
Per quanto riguarda il silencer non mi ha fatto guadagnare tantissimo, anzi niente di che: 10-15Mhz di GPU e 5-10Mhz di memorie (la scheda è + fresca e le memorie vanno un pò + su).
In ogni caso questo modello di Powercolor ha la cornice alta, quindi il dissy non tocca il core.
Togliendo la cornice salirei ancora, ma non mi gioco la scheda per altri 10Mhz.
Mi sono salvato in corner usando la AS5 all'argento che conduce bene.
conan_75
25-12-2004, 12:57
Vai tranquillo, è R350 ;)
Comunque se è precisa alla mia ti ritrovi un R350 che sale molto + di molti R360, quindi :sofico:
marcus81
25-12-2004, 15:36
Vai tranquillo, è R350 ;)
Comunque se è precisa alla mia ti ritrovi un R350 che sale molto + di molti R360, quindi :sofico:
Non sono riuscito a frenare l'istinto overcklokkesco quando ho scaricato Ati Tool...ho provato ad alzare però solo le memorie e sui 380 spuntava qualche piccolo artefatto qua e la in 2D quindi le ho riportate a default...senza dissy mi sa che le ram scaldano parecchio;)
Per il momento mi basta già la sua potenza a default:)
Ho i 4.12 originali, guadagno molto con gli ultimi OMEGA?
conan_75
25-12-2004, 15:46
Non sono riuscito a frenare l'istinto overcklokkesco quando ho scaricato Ati Tool...ho provato ad alzare però solo le memorie e sui 380 spuntava qualche piccolo artefatto qua e la in 2D quindi le ho riportate a default...senza dissy mi sa che le ram scaldano parecchio;)
Per il momento mi basta già la sua potenza a default:)
Ho i 4.12 originali, guadagno molto con gli ultimi OMEGA?
Ti consiglio di fare questi passaggi:
Apri ATITool e fai l'autorilevazione della massima frequenza del core con le memorie a default.
Poi fai l'inverso, ovvero fai il test sulle Ram con la GPU a default.
A questo punto grossomodo sai le frequenze massime di GPU e memorie.
Quando fa il test lascialo almeno 15-20 minuti per far scaldare bene la scheda.
Doom 3 poi sarà uno dei bench + duri da superare.
Li dovrai usare 15-20Mhz in meno di GPU rispetto agli altri titoli.
In ogni caso parti con qualche test @ XT (412/355) e vedi se regge, poi sali ulteriormente finchè non arriva al suo limite fisico.
Ti consiglio di overcloccarla perchè con gli ultimi titoli è necessario.
Gli Omega aiutano lievemente sulle prestazioni, però ti consentono un tuning completo dei driver (treshold nel TAA, AI, Instancing) il tutto senza avere il pesante pannello CCC della ATI e senza dover installare altro.
Poi c'è uno splendido pannello integrato che ti consente di personalizzare i singoli giochi con frequenze di clock e filtri, anche se puoi installarlo separatamente.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.