PDA

View Full Version : 9800Pro Community

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 [20] 21 22 23

ivanisevic82
24-05-2005, 19:40
http://tsr.free.fr/imghw/IMG_5404_resized.jpg

Kmque il tagliaunghie è un ottima idea!

Ma è vero che devo levarli insime i pirullini??
Come faccio?
Se levo prima uno e poi l'altro??

conan_75
24-05-2005, 19:44
http://tsr.free.fr/imghw/IMG_5404_resized.jpg

Kmque il tagliaunghie è un ottima idea!

Ma è vero che devo levarli insime i pirullini??
Come faccio?
Se levo prima uno e poi l'altro??
Bravissimo! :D
Allora, quello a sinistra lo tagli con il metodo n°2, mentre quello a destra che è coperto lo tagli con il metodo n°1.
I pirullini li puoi tranquillamente levare uno per volta.

ivanisevic82
24-05-2005, 22:08
Evvaiiiiii!!!!!!!
Fatto Conan, l'idea del tagliaunghie grandiosa!

Quest'inverno quando a casa c'erano 20° stavo con la svga a 58.

Ora ce ne sono 35 (nella mia stanza) e la vga stava a 70, fino a 80 sotto sforzo.

Ora, nonostante il caldo, sto a 58° dopo che l'ho accesa da 10 minuti..ottimo direi!!!
Da 70 a 58 sono 12°!!

In inverno ne avrò meno di 50 :D

Rumoro meno che zero.

Che te ne pare conan??

conan_75
25-05-2005, 01:16
Evvaiiiiii!!!!!!!
Fatto Conan, l'idea del tagliaunghie grandiosa!

Quest'inverno quando a casa c'erano 20° stavo con la svga a 58.

Ora ce ne sono 35 (nella mia stanza) e la vga stava a 70, fino a 80 sotto sforzo.

Ora, nonostante il caldo, sto a 58° dopo che l'ho accesa da 10 minuti..ottimo direi!!!
Da 70 a 58 sono 12°!!

In inverno ne avrò meno di 50 :D

Rumoro meno che zero.

Che te ne pare conan??

Ma tu hai usato quello nuovo in rame per la XT?
Io ho quella pataccona in alluminio :D
Comunque come dissipazione calore va benone.
Un giorno ho fuso un cavo ide perchè ha semplicemente sfiorato il PCB (non il dissy) della 9800.
Poi ho speso 13E e ho risolto parecchi problemi, anche di rumore.
Come temp. non so dirti nulla di preciso, ma toccando con mano penso ad una differenza di almeno 20° (la 9800pro standard ha un dissy molto più piccolo della tua).

ivanisevic82
25-05-2005, 08:53
Ma tu hai usato quello nuovo in rame per la XT?
Io ho quella pataccona in alluminio :D
Comunque come dissipazione calore va benone.
Un giorno ho fuso un cavo ide perchè ha semplicemente sfiorato il PCB (non il dissy) della 9800.
Poi ho speso 13E e ho risolto parecchi problemi, anche di rumore.
Come temp. non so dirti nulla di preciso, ma toccando con mano penso ad una differenza di almeno 20° (la 9800pro standard ha un dissy molto più piccolo della tua).

Si, ho usato quello in rame per 9800xt Silencer3 Rev.2
Ovviamente ho preso quello perchè la mia 9800pro è fisicamente una xt, al 100% (puoi vederlo anche dalle foto postato ieri, confrontandole con una xt.
Anche io pensavo a quello in allumino, ma con l mia non è compatibile, mi sono dovuto orientare verso i modelli della xt, e forse è stato un bene :D

Questa mattina c'è meno caldo di ieri (che si crepava davvero...è sempre così, di sera la mia stanza è un forno perchè il sole l'ha scaldata tutto il giorno!) e la scheda sta sui 56° (core) e sui 39° tutta la scheda.

Sono proprio contento :D

Ora voglio vedere se in oc ci ho guadagnato qualcosina...vado a testare, ciao!!!

Nihira
25-05-2005, 09:31
salve a tutti ragazzi

io ho una 9600XT ma visti i prezzi in calo delle 9800Pro mi sta venedo l'auquolina in bocca...

vorrei chiedere delle cose...
ciuccia molto di corrente? ho notato il connettore molex esterno!
poi, delle 9800 la + potente ora è la 9800pro 256, ma la XT che fine ha fatto?
ho letto che parlavate di PCB e GPU XT, ma nei negozi non l'ho mai vista!!!

ditemi effettivamente una 9800pro 256Mb quanto è + potente della mia? è giustificabile una spesa in questa direzione?
Ovviamente dovrei comprare il modello a 256bit... :stordita:

grazie

ivanisevic82
25-05-2005, 09:50
AAAAAlttttt!!!!!!!
Conan vieni in mio soccorso ho avuto un problemino!!!

Ho testato con Atitool la scheda in oc.

Come core sono passato da 430 di max oc a 452 (455 di punta, poi si è assestato a 452).

Come mem invece è successo qualcosa...dammi una mano a capire!

Prima arrivavo tranquillamente fino a 380 in iverno..magari col caldo 375...ma ho avuto anche punto di 390...

Ora a 380 mi ha fato uno piccolo (strano) artefatto giallo su un punto laterale del "cubo peloso" di atitool.
Poi, ho cercato di stoppare tutto, ma mentre lo facevo si è bloccato tutto quanto.

Ora le cose sono queste:
- O c'è stato qualche problema software, dato che la temp non era affatto alta.
- O le ram hanno subito traumi in seguito al montaggio del dissy nuono (mi pare altamente improbabile, ci sono stato attentissimo)
- Oppure non dovevo mettere la pasta dissipante sulle ram.
Nelle istruzioni dicevano di metterla anche li, io ne ho messo uno strato minimo...può essere sia colpa di questo?
- Altro?

Fammi sapere...ciao!

pirella
25-05-2005, 12:13
AAAAAlttttt!!!!!!!

Come core sono passato da 430 di max oc a 452 (455 di punta, poi si è assestato a 452).

Prima arrivavo tranquillamente fino a 380 in iverno..magari col caldo 375...ma ho avuto anche punto di 390...

Ora a 380 mi ha fato uno piccolo (strano) artefatto giallo su un punto laterale del "cubo peloso" di atitool.
Poi, ho cercato di stoppare tutto, ma mentre lo facevo si è bloccato tutto quanto.

Ora le cose sono queste:
- O le ram hanno subito traumi in seguito al montaggio del dissy nuono (mi pare altamente improbabile, ci sono stato attentissimo)
Nelle istruzioni dicevano di metterla anche li, io ne ho messo uno strato minimo...può essere sia colpa di questo?
- Altro?

Fammi sapere...ciao!
aspettando anche una risp da conan,

cmq secondo me il problema è che il silencer è formato in un corpo unico... mentre prima ti dissipavi le mem da sole (con o senza disssipatorini), adesso i chippettini di ram stanno molto più caldi di prima perchè l'nv dissipa il calore della GPU su tutta la sua superficie andando a portare il "caldo" della GPU sui chippettini stessi...

per farti un esempio... molte 6800gt hanno tipo un nvsilencer di serie... ovvero un blocco unico che raffredda sia la GPU che la RAM... la gpu sulla 6800gt scalda moltissimo (molto di più della 9800xt) e il dissipatore non riesce a dissipare bene il calore.... quidni il pezzo di rame (il dissi) trasmette il calore tolto alla gpu anche alla ram... infatti molti utenti cercano di passare direttamente su zalman (ovvero un dissi sulla GPU e altri dissini sulla ram) per raffreddare il tutto meglio...
altri passano al nvsilencer... ottenendo solo pochi gradi di miglioramento... questoperchè il principio di funzionamento è lo stesso che del dissi standard, tranne che per il silencer rev 2 che butta fuori l'aria dal case.. ma è sempre molto più efficiente un dissi "separato" sia per la ram che per la gpu...

O forse è stato solo un caso... un problemi no di atitool...
cmq la pasta andava messa sopra la ram... non ti preoccupare... hai fatto bene...

ivanisevic82
25-05-2005, 12:31
Si ma...prima il core raggiungeva gli 80 gradi...e questo influenzava tutta la scheda, non credo che le ram stessero molto + fresche di ora che non supera i 60!

Però ci sarebbe un altra soluzione...
Un utente che ha preso lo stesso dissy mi ha detto che bisognava mettere molta pasta, soprattutto per le ram + esterne, in modo da avere un contatto completo con dissy.
Io invece ne ho stesa un velo proprio minimo...

Tra l'altro nelle isruzioni montaggio (mannaggia a me e a quando guardo solo le foto! :D ) c'è scritto che se non c'è un aderenza perfetta tra dissy e ram, bisogna aggiungere altra pasta...ce ne vogliono almeno 2 millimetri...io non ho messo nemmeno un foglio!

Secondo te è possibile che sia questo?

PS Altra cosa...con le ram kmque raggiungevo 390 solo in inverno che s'erano 25 gradi nel case, ora ce ne sono 35 e se raggiunge i 385 prima di dare problemi, sono kqmue contento.
Il dubbio è un altro...atitool non presenta errori (cosa che dovrebbe fare prima di fare vedere gli artefatti!) ma si vedono solo degli artfatti gialli.
Questo proprio non lo capisco....che sia un problema di atitool?
Posso testare diversamente?

pirella
25-05-2005, 12:43
Si ma...prima il core raggiungeva gli 80 gradi...e questo influenzava tutta la scheda, non credo che le ram stessero molto + fresche di ora che non supera i 60!

Però ci sarebbe un altra soluzione...
Un utente che ha preso lo stesso dissy mi ha detto che bisognava mettere molta pasta, soprattutto per le ram + esterne, in modo da avere un contatto completo con dissy.
Io invece ne ho stesa un velo proprio minimo...

Tra l'altro nelle isruzioni montaggio (mannaggia a me e a quando guardo solo le foto! :D ) c'è scritto che se non c'è un aderenza perfetta tra dissy e ram, bisogna aggiungere altra pasta...ce ne vogliono almeno 2 millimetri...io non ho messo nemmeno un foglio!

Secondo te è possibile che sia questo?

PS Altra cosa...con le ram kmque raggiungevo 390 solo in inverno che s'erano 25 gradi nel case, ora ce ne sono 35 e se raggiunge i 385 prima di dare problemi, sono kqmue contento.
Il dubbio è un altro...atitool non presenta errori (cosa che dovrebbe fare prima di fare vedere gli artefatti!) ma si vedono solo degli artfatti gialli.
Questo proprio non lo capisco....che sia un problema di atitool?
Posso testare diversamente?

allora... la pasta serve per far si che il chip sottchi bene con il dissi... ma la pasta di per se, nonè che conduca poi molto in confronto al dissi stesso... va stesa un picoclo velo... se ce la metti troppo, fa da tampone... 2 mm è un muro di polistirolo...
serve ad eliminare le "impurezze" del chip o del dissi... eliminando le bolle di aria...

cmq come ti dicevo... si è vero che prima la GPU stava molto più calda... ma veniva dissipata con un suo dissipatore che non veniva in contatto con la ram.. molto probabilmente prima la GPU stava a 80 e la ram a 50° ( o anche meno se avevi dei dissi a parte)... adesso sia la ram che la GPU stanno a 60°... perchè è una questione di fisica... le temperature piano piano vanno ad uguagliarsi... se la GPU sta a 60, il dissi sta a 60 e anche la ram sta a 60 ( 1-2 gradi di meno)...

cmq abbandona l'idea di atitool... una volta può capitare... ma se come dici tu, te l'ha fatto più volte... bhe allora hai un problema hardware...
secondo me, dovresti provare a mettere una bella ventolozza sotto e sopra la scheda e vedere se ci fa uguale.. .se la situazione migliora, senza dubbio è la temp...

cmq prima con che dissipavi le ram?

conan_75
25-05-2005, 13:02
salve a tutti ragazzi

io ho una 9600XT ma visti i prezzi in calo delle 9800Pro mi sta venedo l'auquolina in bocca...

vorrei chiedere delle cose...
ciuccia molto di corrente? ho notato il connettore molex esterno!
poi, delle 9800 la + potente ora è la 9800pro 256, ma la XT che fine ha fatto?
ho letto che parlavate di PCB e GPU XT, ma nei negozi non l'ho mai vista!!!

ditemi effettivamente una 9800pro 256Mb quanto è + potente della mia? è giustificabile una spesa in questa direzione?
Ovviamente dovrei comprare il modello a 256bit... :stordita:

grazie
La 256Mb non ha nessun vantaggio rispetto alla 128Mb, quindi vai sulla 128Mb che costa meno.
La differenza di potenza c'è, ma forse con qualche euro in più ti fai la 6600GT che va un pelino di più.

conan_75
25-05-2005, 13:05
AAAAAlttttt!!!!!!!

Ora le cose sono queste:
- Altro?

Fammi sapere...ciao!

Di quel dissy si è discusso tanto, sopratutto del fatto che la base in rame (poco ventilata visto che ci sono poche alette rispetto alla vecchia versione) trasferiva il calore del core alle ram, a volte peggiorandone le prestazioni.
La pasta comunque andava messa, quindi stai tranquillo ;)

conan_75
25-05-2005, 13:07
aspettando anche una risp da conan,

cmq secondo me il problema è che il silencer è formato in un corpo unico... mentre prima ti dissipavi le mem da sole (con o senza disssipatorini), adesso i chippettini di ram stanno molto più caldi di prima perchè l'nv dissipa il calore della GPU su tutta la sua superficie andando a portare il "caldo" della GPU sui chippettini stessi...

per farti un esempio... molte 6800gt hanno tipo un nvsilencer di serie... ovvero un blocco unico che raffredda sia la GPU che la RAM... la gpu sulla 6800gt scalda moltissimo (molto di più della 9800xt) e il dissipatore non riesce a dissipare bene il calore.... quidni il pezzo di rame (il dissi) trasmette il calore tolto alla gpu anche alla ram... infatti molti utenti cercano di passare direttamente su zalman (ovvero un dissi sulla GPU e altri dissini sulla ram) per raffreddare il tutto meglio...
altri passano al nvsilencer... ottenendo solo pochi gradi di miglioramento... questoperchè il principio di funzionamento è lo stesso che del dissi standard, tranne che per il silencer rev 2 che butta fuori l'aria dal case.. ma è sempre molto più efficiente un dissi "separato" sia per la ram che per la gpu...

O forse è stato solo un caso... un problemi no di atitool...
cmq la pasta andava messa sopra la ram... non ti preoccupare... hai fatto bene...

Azz... abbiamo dato la stessa risposta :D
Scusa, ho visto solo dopo.

ivanisevic82
25-05-2005, 14:20
allora... la pasta serve per far si che il chip sottchi bene con il dissi... ma la pasta di per se, nonè che conduca poi molto in confronto al dissi stesso... va stesa un picoclo velo... se ce la metti troppo, fa da tampone... 2 mm è un muro di polistirolo...
serve ad eliminare le "impurezze" del chip o del dissi... eliminando le bolle di aria...

cmq come ti dicevo... si è vero che prima la GPU stava molto più calda... ma veniva dissipata con un suo dissipatore che non veniva in contatto con la ram.. molto probabilmente prima la GPU stava a 80 e la ram a 50° ( o anche meno se avevi dei dissi a parte)... adesso sia la ram che la GPU stanno a 60°... perchè è una questione di fisica... le temperature piano piano vanno ad uguagliarsi... se la GPU sta a 60, il dissi sta a 60 e anche la ram sta a 60 ( 1-2 gradi di meno)...

cmq abbandona l'idea di atitool... una volta può capitare... ma se come dici tu, te l'ha fatto più volte... bhe allora hai un problema hardware...
secondo me, dovresti provare a mettere una bella ventolozza sotto e sopra la scheda e vedere se ci fa uguale.. .se la situazione migliora, senza dubbio è la temp...

cmq prima con che dissipavi le ram?

Prima non le dissipavo proprio!

Una ventola laterale che soffia aria sulla scheda ce l'ho già...kmque le temperature rilevato sono una riguardo alla scheda e una riguardo al core.
La temp della scheda rilevata è intorno ai 40 gradi, quindi non è che il dissy poi scaldi + di tanto il resto...almeno apparentemente.
Per quanto riguarda atitool, daccordo che sarà un problema hardware...ma come mai non mi da errori?? Voglio dire...sono io che stoppo il test appena vedo gli artefattini gialli, non è lui che mi da errori, mentre atitool dovrebbe servire proprio a segnalare errori, prima di avere eventuali artefatti!
C'è qualche spiegazione anche per questo?

Grazie a tutti per la disponibilità!

PS Ehi kmque vorrei un commento sull'oc! :D
Com'è 450 per il core e 380 (da rivedere e forse migliorare) per le ram?

conan_75
25-05-2005, 14:33

Una ventola laterale che soffia aria sulla scheda ce l'ho già...kmque le temperature rilevato sono una riguardo alla scheda e una riguardo al core.
La temp della scheda rilevata è intorno ai 40 gradi, quindi non è che il dissy poi scaldi + di tanto il resto...almeno apparentemente.
Per quanto riguarda atitool, daccordo che sarà un problema hardware...ma come mai non mi da errori?? Voglio dire...sono io che stoppo il test appena vedo gli artefattini gialli, non è lui che mi da errori, mentre atitool dovrebbe servire proprio a segnalare errori, prima di avere eventuali artefatti!

Sono gli stessi identici risultati che ho raggiunto io, però non la clocco ormai da 6 mesi abbondanti, forse perchè non ci gioco da 6 mesi abbondanti :D:D
Del resto sono buoni valori.

PS
Fai tutti i test con Doom3 e sopratutto con la mappa inferno dove il core cede generalmente prima di atitool.

torgianf
25-05-2005, 14:34

atitool non segnala nessun errore,serve solo per trovare il limite della vga,e comunque non prenderlo alla lettera,magari gli artefatti li vedi in atitool e poi nei giochi sono inesistenti....

ivanisevic82
25-05-2005, 14:49
atitool non segnala nessun errore,serve solo per trovare il limite della vga,e comunque non prenderlo alla lettera,magari gli artefatti li vedi in atitool e poi nei giochi sono inesistenti....

Hai ragione, questo non l'ho ancora verificato e capita spesso.

Kmque mi sono espresso male, per errori io non intendo che dice "1 errore rilevato"...però, quando ti attiva, c'è un conteggio per esempio running for 12 minutes....0 errors.

Ora, quando trova un errore, non è che lo dice, ma torna indietro col conteggio del tempo...prima che siano visibile artefatti, e scende di clock.
Nel mio caso questo non succede!

mpec82
25-05-2005, 15:33
che differenze ci sono tra la 9800pro e la 9800se?

torgianf
25-05-2005, 15:43
che differenze ci sono tra la 9800pro e la 9800se?

come la mmerda e la nutella,vai di 9800pro.

Special
28-05-2005, 15:45
ragazzi dopo che mi si era rotta la 9800pro i miei amici x il mio compleanno me ne hanno regalata un altra, mentre montavo lo zalman ho letto il codice del chip:

r360
215r9rgamf
0449aa
taiwan

le memorie non ricordo, erano tipo ixini xiani bryxini bo na roba con la x, nn erano samsung :p

Visto che sull'altro avevo il 350 non mi ero mai interessato, adesso invece la vorrei far diventare una xt, mi sapete dire come?

pirella
28-05-2005, 15:52
ragazzi dopo che mi si era rotta la 9800pro i miei amici x il mio compleanno me ne hanno regalata un altra, mentre montavo lo zalman ho letto il codice del chip:

r360
215r9rgamf
0449aa
taiwan

le memorie non ricordo, erano tipo ixini xiani bryxini bo na roba con la x, nn erano samsung :p

Visto che sull'altro avevo il 350 non mi ero mai interessato, adesso invece la vorrei far diventare una xt, mi sapete dire come?clicca qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?postid=7126810#post7126810)
eccoti qua una guida

Special
28-05-2005, 15:56
grazie mille :D

ugox@
28-05-2005, 20:27
ciao ragazzi...ho aquistato una powercolor 9800 pro 128 mb a 110 Euro...per dir la verita volevo prendere una 6800 Le, ma siccome a natale cambio scheda madre voglio passare al Pci Ex quindi ho preso questa fino natale!!!

che ne pensate, mi girano i giochi, la mia cpu è un'atlhon 64 3000+, e 512 mb di kingston!!!

in definitiva un buon acquisto o un buco nell'acqua :fagiano:

SergioStyle
29-05-2005, 02:38
ciao ragazzi...ho aquistato una powercolor 9800 pro 128 mb a 110 Euro...per dir la verita volevo prendere una 6800 Le, ma siccome a natale cambio scheda madre voglio passare al Pci Ex quindi ho preso questa fino natale!!!

che ne pensate, mi girano i giochi, la mia cpu è un'atlhon 64 3000+, e 512 mb di kingston!!!

certo che è un buon acquisto, è una grandissima scheda, ci puoi far girare qualsiasi gioco a 1280 o 1600 con tutti i dettagli al max (a parte l'antialiasing)

=>TaroKSoft<=
29-05-2005, 04:35

r360
215r9rgamf
0449aa
taiwan

Visto che sull'altro avevo il 350 non mi ero mai interessato, adesso invece la vorrei far diventare una xt, mi sapete dire come?

Grandi i tuoi amici!! :)

=>TaroKSoft<=
29-05-2005, 04:37
certo che è un buon acquisto, è una grandissima scheda, ci puoi far girare qualsiasi gioco a 1280 o 1600 con tutti i dettagli al max (a parte l'antialiasing)
beh, questa mi pare un po' grossa... far cry o doom3 a 1600 e dettagli ultra vedi solo le diapositive... :asd:

SergioStyle
29-05-2005, 04:43
naturalmente a parte quei due giochi (che cmq vanno tranquillamente a 1280)

torgianf
29-05-2005, 09:58

cioe': a natale cambi tutto e ora hai speso 110€ per una vga che ti durera' 6 mesi??? mah...

ugox@
29-05-2005, 12:11
cioe': a natale cambi tutto e ora hai speso 110€ per una vga che ti durera' 6 mesi??? mah...
Io ho preso questa scheda con la consapevolezza che quando la cambio a natale ho la possibilità di venderla ad un buon prezzo :D

Per adesso ho un pc abbastanza potente (almeno credo), ma come scheda video ho una 9200se ( uno schifo)....lo vorrei sfruttare..... :p

c0r3y
01-06-2005, 17:45
può essere mai che la mia 9800 riscaldi cosi tanto da fare vedere nei giochi roba che non esiste? macchie di colore pre terra, linee che non esistono.. o_O?

CiccoMan
01-06-2005, 17:54
può essere mai che la mia 9800 riscaldi cosi tanto da fare vedere nei giochi roba che non esiste? macchie di colore pre terra, linee che non esistono.. o_O?

Potrebbe essere colpa del caldo estivo, della polvere, o da un'errato montaggio del dissipatore...

Se non sei in overclock, il dissi è pulito e montato correttamete, allora mi sa che devi mandarla in rma :rolleyes:

c0r3y
01-06-2005, 18:40
che è l'rma? non sono in oc, il dissi è quello di serie, è il primo problema (oltre al calo di fps) che mi da da quando l'ho presa..

pirella
01-06-2005, 19:07
che è l'rma? non sono in oc, il dissi è quello di serie, è il primo problema (oltre al calo di fps) che mi da da quando l'ho presa..

se ce la fai, postaci una immagine del problema... ;)

c0r3y
01-06-2005, 22:36
appena si ripresenta lo faro'.. per ora il case è aperto e non ho problemi *toccatina*

CiccoMan
02-06-2005, 00:43
che è l'rma?

Garanzia ;)

c0r3y
02-06-2005, 00:50
thanks for the info

ho avuto un altro problema, però stavolta ha riavviato direttamente il pc o_O streeeeeeeeeeeeeeeing... ;____;, gh, cmq probabilmente me la fo cambiare con una xt se riesco..

zebrone
03-06-2005, 09:32
Avrei bisogno una informazione: di solito a che temperatura sta la 9800Pro sotto sforzo?

Lo chiedo perchè ho preso un regolatore di ventole (Aerogate II) con i sensori per la temperatura e ho visto che la temperatura supera spessissimo i 65°C :eek:.
Tra l'altro l'Aerogate II ha una soglia proprio a 65°C che fa scattare un allarme audio abbastanza fastidioso; volevo sapere se quelle temperature sono normali o se la mia scheda scalda più del dovuto, ciao e grazie ;)

CiccoMan
03-06-2005, 09:59
Tutto normale ;)

Sei col dissi originale?

zebrone
03-06-2005, 10:23
Tutto normale ;)

Sei col dissi originale?
Sì, in effetti stavo pensando di sostituirlo, cosa mi consigliereste?

Haku
03-06-2005, 10:23
Avrei bisogno una informazione: di solito a che temperatura sta la 9800Pro sotto sforzo?

Lo chiedo perchè ho preso un regolatore di ventole (Aerogate II) con i sensori per la temperatura e ho visto che la temperatura supera spessissimo i 65°C :eek:.
Tra l'altro l'Aerogate II ha una soglia proprio a 65°C che fa scattare un allarme audio abbastanza fastidioso; volevo sapere se quelle temperature sono normali o se la mia scheda scalda più del dovuto, ciao e grazie ;)
piccolo OT: la sonda per rilevare la temperatura dove l'hai messa?

CiccoMan
03-06-2005, 10:27
Sì, in effetti stavo pensando di sostituirlo, cosa mi consigliereste?

artic cooling Ati silencer o zalman vf700cu.

Hai il pcb pro o xt?

zebrone
03-06-2005, 11:23
@ Haku: La sonda l'ho infilata tra due alette del dissipatore originale della Sapphire

@ CiccoMan: ho il PCB PRO

ndryx
04-06-2005, 12:33
gente mi serve una mano:
da quando ho installato l'ultima versione di atitool quando apro il programma mi compare questa finestra:
http://img228.echo.cx/img228/5434/ss060420051216526mp.jpg (http://www.imageshack.us)

cosa devo fare ?

berny72
04-06-2005, 12:37
raga quale è meglio secondo voi tra queste due

ATI Silencer 1 (Rev. 2)

ATI Silencer 3

la scheda è una 9800pro che può diventare una xt

ndryx
04-06-2005, 12:38
xò se apro le opzioni di atitool lui rileva che è tutto ok:

http://img80.echo.cx/img80/3369/ss060420051235520ig.jpg (http://www.imageshack.us)

boh :confused:

pirella
04-06-2005, 12:40

http://img80.echo.cx/img80/3369/ss060420051235520ig.jpg (http://www.imageshack.us)

no, scusa una cosa... hai una radeon 9800pro con 4 pipe? secondo te è normale? (almeno così si deduce guardando la tua sign)...

viger
04-06-2005, 12:44

mica tanto "tutto ok" ...

hai 4 pipeline quindi quella 9800 non è una reale Pro ma una PE ( 256bit ma 4 pipeline invece che 8 )

pirella
04-06-2005, 12:46
mica tanto "tutto ok" ...

hai 4 pipeline quindi quella 9800 non è una reale Pro ma una PE ( 256bit ma 4 pipeline invece che 8 )

la PE non la conosco... però la SE ha 4 pipe... poi il bus dipende dalla marca e da quanto sono stati buoni i costruttori a montare le mem a L... :p

viger
04-06-2005, 12:50
la PE non la conosco... però la SE ha 4 pipe... poi il bus dipende dalla marca e da quanto sono stati buoni i costruttori a montare le mem a L... :p

è + o meno come una PE in verità le PE hanno 128 bit di bus ma 8 pipeline attive.

Il grosso problema è che senza quelle 4 pip. và circa il 70% in - nei giochi a 1024x768 senza filtri rispetto ad una pro reale.

Io avevo una 9800SE 4 pip. e 128bit 256mega , attivando le 8 pip. dava frames in Doom3 e Far Cry vicini al 180%

CiccoMan
04-06-2005, 13:10
raga quale è meglio secondo voi tra queste due

ATI Silencer 1 (Rev. 2)

ATI Silencer 3

la scheda è una 9800pro che può diventare una xt

ATI silencer 1 -> 9500 (SE/Pro), 9600 (SE/Pro/XT), 9700 (SE/Pro), 9800 (Pro)

ATI silencer 3 -> 9800 256MB, 9800 XT

Quindi se hai il pcb XT devi prendere il 3, altrimenti l'1.

Cos'è l'ATI silencer 1 (rev.2)? Per caso intendi VGA Silencer rev.2?

ndryx
04-06-2005, 14:05
quindi dovrei avere 8 pipeline ?
atitool fornisce un link dove scaricare dei driver moddati che le attivano, mi sorge solo il dubbio se possano funzionare o meno con xp mediacenter, in quanto l'ati per esempio sul suo sito differenzia i driver x xp da quelli per xp mediacenter

e infine, da quello che ho capito di tutto questo discorso alllora la scheda che ho preso come 9800 pro è una SE ?

berny72
04-06-2005, 14:13
ATI silencer 1 -> 9500 (SE/Pro), 9600 (SE/Pro/XT), 9700 (SE/Pro), 9800 (Pro)

ATI silencer 3 -> 9800 256MB, 9800 XT

Quindi se hai il pcb XT devi prendere il 3, altrimenti l'1.

Cos'è l'ATI silencer 1 (rev.2)? Per caso intendi VGA Silencer rev.2?

intendevo questa Arctic-Cooling Ati Silencer 1 rev 2

la scheda che ho preso è una 9800pro con il core 360

CiccoMan
04-06-2005, 14:18
intendevo questa Arctic-Cooling Ati Silencer 1 rev 2

la scheda che ho preso è una 9800pro con il core 360

Il pcb è pro o xt? Hai una foto?

pirella
04-06-2005, 14:19
quindi dovrei avere 8 pipeline ?
atitool fornisce un link dove scaricare dei driver moddati che le attivano, mi sorge solo il dubbio se possano funzionare o meno con xp mediacenter, in quanto l'ati per esempio sul suo sito differenzia i driver x xp da quelli per xp mediacenter

e infine, da quello che ho capito di tutto questo discorso alllora la scheda che ho preso come 9800 pro è una SE ?

bhe... 4 pipe non è una pro... l'hai presa nuova o usata?

berny72
04-06-2005, 14:23
Il pcb è pro o xt? Hai una foto?

ancora mi deve arrivare so solo che è una 9800pro con core 360

pirella
04-06-2005, 14:24
ancora mi deve arrivare so solo che è una 9800pro con core 360

bhe, allora prima di prendere il dissi nuovo aspetta che ti arrivi.. .se no rischi di prenderlo sbagliato ;)

ndryx
04-06-2005, 15:23

su ebay
x quanto riguarda il discorso driver, nessuno sa dirmi se i driver softmod x xp vanno bene anche x xp mediacenter ?

viger
04-06-2005, 17:05

Le prime Shappire SE vendute riportavano 9800PRO (si intendeva che avevano clock 380 come le pro ma avevano 4 pip. e spesso 128bit di bus).

Dopo le numerose lamentele degli utenti (che si accorgevano nei giochi della differenza) fu' imposto di mettere la dicitura SE. Segui il periodo in cui le SE venivano vendute sia a 128 che a 256 bit.

Io comprai una SE e sul manuale della scheda parlavano solo della 9800PRO e della sua architettura a 256bit. La Se in mio possesso era una 128bit (riconoscibile dalle ram disposte a I e non a L attorno alla GPU come le 256bit).

Per Il modding 2 su 3 schede attivando le 4 pipeline dormienti davano artefatti, per il semplice motivo che molte Pro/Se 4 pipeline venivano declassate da Pro (8 pip.) se avevano qualche difetto in quest'ultime.

Ps: una Radeon 9800 SE 256mega DDR la pagai 6 mesi fà 145 euro compresa IVA quindi se la paghi + di 100 € quella 9800Pro (finta) ora; io valuterei altri modelli.

ndryx
04-06-2005, 19:40
le 4 pipe dormienti le ho abilitate
ho fatto 1 paio di benchmark e mi sembra tutto ok, appena ho tempo ne faccio uno in loop o gioco 1 po e vediamo che succede
cmq c'è da dire che come punteggi con 3dmark cambia ben poco con 4 o 8 pipe :doh:
mah

viger
05-06-2005, 00:47
cmq c'è da dire che come punteggi con 3dmark cambia ben poco con 4 o 8 pipe :doh:
mah

se hai provato il 2005 ci credo , prova in doom 3 con e senza le 8 pipe

ndryx
05-06-2005, 01:48
ho fatto sia il 2005 che il 2003
adesso provo anche doom, sperem :sperem:

[K]iT[o]
05-06-2005, 02:01
Raga vi faccio una domanda che forse conterrà già qualche risposta nelle 241 pagine ma abbiate pietà :muro: ... che temperature registrate con la 9800Pro in questo periodo? Se possibile indicatemi la tmp ambiente e se avete modificato il raffreddamento della scheda. Mi interesserebbe in particolare se e come avete raffreddato la zona dove c'è quel dissipatorino grigio di serie sopra 3 chip (facendo delle rilevazioni va da 50 a 76°C!) :)

[K]iT[o]
05-06-2005, 02:08
beh, questa mi pare un po' grossa... far cry o doom3 a 1600 e dettagli ultra vedi solo le diapositive... :asd:

Con la scheda in OC 450/740 FarCry mi gira degnamente a 1600x1200 60hz con af16x performance, a default però perdi quella manciata di fps che te lo rende un po' scattoso :fagiano:

bimbumbay
05-06-2005, 02:41
Ragazzi avete un link dove spiega bene come moddare la 9800pro? volevo alzare un pò il voltaggio sulla gpu in modo da arrivare a 450-460Mhz adesso sto a 440Mhz e ram 760Mhz

[K]iT[o]
05-06-2005, 02:53
Aggiungo che avevo ultimamente temperature di 53°C in idle (300/300) e 80°C in full load (420/740), per cui ho deciso di montarci un dissipatore migliore, ed ho scelto il CoolerMaster CoolViva. Ora sto sui 43°C in idle e 50-55°C in full (450/750). Per benchare il core mi prende i 460, oltre non ho provato ma ogni tanto vedo qualche lampeggiamento sospetto :p
Il rumore col dissi stock era noioso la notte xkè molto acuto, ora è inudibile :sofico:

pirella
05-06-2005, 12:07
come temp adesso che hai messo il nuovo dissi, vanno più che bene... non ti preoccupare...

royal
05-06-2005, 12:08
ma ragazzi,ma cosa sono tutti sti dissy.. che cmq spendete una barca di soldi a poi viaggiate lo stesso sopra i 50°...
IMO son soldi sprecati..
x il silenzio&prestazioni io ho scelto il K5 :cool:

pirella
05-06-2005, 12:17
ma ragazzi,ma cosa sono tutti sti dissy.. che cmq spendete una barca di soldi a poi viaggiate lo stesso sopra i 50°...
IMO son soldi sprecati..
x il silenzio&prestazioni io ho scelto il K5 :cool:

ma....... io sta gente non la capisco...

va in giro a dire che il liquido è meglio dell'aria... ma dai... non lo sa nessuno... no... bhe allora perchè non hai scelto la peltier? spendevi ancora di meno e andavi sotto zero :mc: :mc:

cmq certo un dissi ad aria da 15 euro sono soldi sprecati...
invece:
15 euro per la pompa
35 per il k5
35 per il k10
50 per il rad
20per due ventole
40 per una krystal trap non sono sprecati per 49° gradi sulla GPU...

bhe, ora che ci hai detto che hai il sistema bello al liquido, di qualcos'altro di attinente alla discussione... :cool:

[K]iT[o]
05-06-2005, 12:22
Il CoolViva mi è costato 18€ + mezz'ora per montarlo :)

royal
05-06-2005, 12:52
ma....... io sta gente non la capisco...

va in giro a dire che il liquido è meglio dell'aria... ma dai... non lo sa nessuno... no... bhe allora perchè non hai scelto la peltier? spendevi ancora di meno e andavi sotto zero :mc: :mc:

cmq certo un dissi ad aria da 15 euro sono soldi sprecati...
invece:
15 euro per la pompa
35 per il k5
35 per il k10
50 per il rad
20per due ventole
40 per una krystal trap non sono sprecati per 49° gradi sulla GPU...

bhe, ora che ci hai detto che hai il sistema bello al liquido, di qualcos'altro di attinente alla discussione... :cool:

beh ragazzo,hai le idee poco chiare
che c'entrano il rad, il k10? :confused:
raffreddi la vga col k10 x caso?
a sto punto potrei aumentare la tua lista della spesa con l'xp120+ tornado+ varie ventole dentro il case..toh,contento?
ovvio che uno nn si fa un sistemino@h2o solo x la vga.. ma se l'ha già..spende 35€ x il k5 e tiene la vga decisamente + fresca,io la penso cosi.. x montare il silencer da 20€ preferisco spendere 15€ in + e viaggiare decisamente meglio.

ndryx
05-06-2005, 13:13
se hai provato il 2005 ci credo , prova in doom 3 con e senza le 8 pipe

doom3 mi gira molto meglio adesso
peccato che dopo pochi minuti si inchioda tutto e si riavvia il pc :muro:

pirella
05-06-2005, 14:20
beh ragazzo,hai le idee poco chiare
che c'entrano il rad, il k10? :confused:
raffreddi la vga col k10 x caso?
a sto punto potrei aumentare la tua lista della spesa con l'xp120+ tornado+ varie ventole dentro il case..toh,contento?
ovvio che uno nn si fa un sistemino@h2o solo x la vga.. ma se l'ha già..spende 35€ x il k5 e tiene la vga decisamente + fresca,io la penso cosi.. x montare il silencer da 20€ preferisco spendere 15€ in + e viaggiare decisamente meglio.

se uno si compra un dissi ad aria per la VGA, secondo te ha il liquido sulla cpu e gli basta prendere solo il k5? bella questa... :p

cmq se vuoi solo raffreddare la vga, spendi 50 euro per il rad, 20 euro per 2 ventole, 40 per una kristal trap, 35 per un k5 e 15 per una pompa... ovvero sui 120-130 euro...

se ti fai il massimo per il raffreddamento ad aria, compreso la CPU spendi al max 90 euro... e non lo tocchi più per molto tempo...

mentre con il liquido devi cambiare l'acqua ogni due tre settimane...
certo, hai qualche guadagno sulle temp... ma perchè devi andare in giro a dire che è meglio il liquido e a chi compra un dissi ad aria butta i soldi? lo sanno anche i bambini di 10 anni che raffredda meglio l'h2o... tutto, qui... il tuo commento sul dissi ad aria, non centrava niente... :cool:

pirella
05-06-2005, 14:23

quando avevo una 9500 liscia (4 pipe e bus a 256) e ho abilitato le altre 4 pipe dormienti, sul 3dmark03 sono passato da 4000 punti a 5500... ovvero un gadagno ad occhio del 30%... poi i giochi variava un po... sul directx ho guadagnato molto... su opengl un po di meno...

ti si riavvia molto probabilmente o per le temp alte che ora raggiunge la GPU, o per l'ali... se ce la fai, posta gli amperaggi.. ;)

ndryx
05-06-2005, 21:56
le tempierature non credo siano un problema, ho un vga silencer 3 sulla scheda video
l'ali invece mi sta dando problemi ultimamente, o almeno credo sia lui. adesso ho un 350 watt di fascia bassa
se mi spieghi il discorso degli amperaggi ci do 1 occhiata, grazie :O

pirella
06-06-2005, 11:32
le tempierature non credo siano un problema, ho un vga silencer 3 sulla scheda video
l'ali invece mi sta dando problemi ultimamente, o almeno credo sia lui. adesso ho un 350 watt di fascia bassa
se mi spieghi il discorso degli amperaggi ci do 1 occhiata, grazie :O

al alto dell'alimentatore c'è una targhetta con indicato il volrtaggio e accanto l'amperaggio...

es:
+12--->25a
+5---->30a ;)

AndreaCT
06-06-2005, 15:21
salve ragazzi...adesso faccio parte della vostra comunity :D ....e mi son staccato dalla vecchia comunity della 9600xt...

ho preso una sapphire 9800pro da 128mb...che mi dite su questa scheda?...già ho constatato la poca predisposizione all'OC!!! notizie in +?

che dire....con la configurazione in sign e tutto di default.....ecco i miei test:

3dmark2001 = circa 19000
3dmark2003 = circa 5900
3dmark2005 = circa 2900

credo che siano normali i miei risultati?

nb: un saluto a tutta la nuova comunity ;)

Wizard77
06-06-2005, 15:32
salve ragazzi...adesso faccio parte della vostra comunity :D ....e mi son staccato dalla vecchia comunity della 9600xt...

che dire....con la configurazione in sign e tutto di default.....ecco i miei test:

3dmark2001 = circa 19000
3dmark2003 = circa 5900
3dmark2005 = circa 2900

credo che siano normali i miei risultati?

nb: un saluto a tutta la nuova comunity ;)

si mi sembrano normali

AndreaCT
06-06-2005, 15:37
si mi sembrano normali

ti ringrazio....credo anche io siano normali...visto anche i valori raggiunti con la vecchia 9600xt...

AndreaCT
06-06-2005, 15:37
si mi sembrano normali

ti ringrazio....credo anche io siano normali...visto anche i valori raggiunti con la vecchia 9600xt...

ma volevo delle info in + sulla mia vga odierna...tipo affidabilità...miglior driver da installare ecc. ;)

viger
06-06-2005, 15:48

ho preso una sapphire 9800pro da 128mb...che mi dite su questa scheda?...già ho constatato la poca predisposizione all'OC!!! notizie in +?

Scusa la curiosità, ma perkè cambiare una 9600 XT per una 9800Pro (addirittura poco overclokkabile)?

Credo che l' incremento lo vedrai solo nei beanchmark e nei giochi mantenendo le stesse risoluzioni della vecchia scheda dato che la differenza di frames non ti permetterà di usare una risoluzione piu alta negli ultimi game con la 9800 rispetto alla 9600xt.

Io avrei preso una 6600 GT a questo punto, oppure avrei risparmiato per qualcosa di meglio.

Wizard77
06-06-2005, 15:54
Scusa la curiosità, ma perkè cambiare una 9600 XT per una 9800Pro (addirittura poco overclokkabile)?

Credo che l' incremento lo vedrai solo nei beanchmark e nei giochi mantenendo le stesse risoluzioni della vecchia scheda dato che la differenza di frames non ti permetterà di usare una risoluzione piu alta negli ultimi game con la 9800 rispetto alla 9600xt.

Io avrei preso una 6600 GT a questo punto, oppure avrei risparmiato per qualcosa di meglio.

la differenza di prestazioni tra una 9600XT e una 9800PRO non è mica poca roba, e tra la 9800PRO e la 6600GT non c'è tutta sta differenza.
Si anchio avrei optato per qualcos'altro cmq

Bandit
06-06-2005, 15:59
ho scaricato ed installato steam come faccio a scaricarmi half life?

[K]iT[o]
06-06-2005, 16:00
Dire che tra la 9600XT e la 9800Pro ci sia poca differenza mi sembra azzardato, sono due fasce del tutto diverse. :rolleyes:

ivanisevic82
06-06-2005, 16:06
Ma solo io faccio 6300 e passa senza oc e con win incasinato?? :D

torgianf
06-06-2005, 16:10
Ma solo io faccio 6300 e passa senza oc e con win incasinato?? :D

si,perche' il 3dcazz e' una mmerda in tutte le sue versioni ;) quello alla fine e' solo un numeretto estratto a caso dalla ruota ;)

berny72
06-06-2005, 16:16
ciao oggi mi è arrivata la 9800pro ho fatto subito il test con 3dmark03 e come risultato mi ha dato 5484

secondo voi com'è come punteggio

P.S come driver ho messo i catalyst 5.4

torgianf
06-06-2005, 16:20
ciao oggi mi è arrivata la 9800pro ho fatto subito il test con 3dmark03 e come risultato mi ha dato 5484

secondo voi com'è come punteggio

P.S come driver ho messo i catalyst 5.4

magari se ci dici anche il resto del sistema :rolleyes:

berny72
06-06-2005, 16:25
magari se ci dici anche il resto del sistema :rolleyes:

hai ragione scusa

ho un athlon 2500+
1gb di ram
win xp

viger
06-06-2005, 16:44
la differenza di prestazioni tra una 9600XT e una 9800PRO non è mica poca roba, e tra la 9800PRO e la 6600GT non c'è tutta sta differenza.
Si anchio avrei optato per qualcos'altro cmq

Come è stato detto e ridetto la differenza tra la 9600XT e la 9800Pro non ti garantisce nemmeno una tacchetta di risoluzione in +. Fai una ricerca sul forum e vedrai che alcuni utenti hanno confermato quello che ripeto qui (non faccio altro che ripetere le esperienze di altri).

Se una 9600XT ti permetteva di giocare fluido a 1024x768 ad un gioco la 9800Pro non permette di avere gli stessi frames a 1280x1024 (si parlava mi pare Need For Speed 2 ).

Quindi non capisco il cambio... per quanto riguarda la 6600GT è piu veloce di una 9800XT e negli ultimi giochi con driver sempre in crescita distacca notevolmente la 9800Pro.

http://www.hardware.fr/medias/photos_news/00/09/IMG0009050.gif

http://www.hardware.fr/medias/photos_news/00/09/IMG0009051.gif

http://www.hardware.fr/art/imprimer/514/

torgianf
06-06-2005, 17:10
Come è stato detto e ridetto la differenza tra la 9600XT e la 9800Pro non ti garantisce nemmeno una tacchetta di risoluzione in +. Fai una ricerca sul forum e vedrai che alcuni utenti hanno confermato quello che ripeto qui (non faccio altro che ripetere le esperienze di altri).

Se una 9600XT ti permetteva di giocare fluido a 1024x768 ad un gioco la 9800Pro non permette di avere gli stessi frames a 1280x1024 (si parlava mi pare Need For Speed 2 ).

Quindi non capisco il cambio... per quanto riguarda la 6600GT è piu veloce di una 9800XT e negli ultimi giochi con driver sempre in crescita distacca notevolmente la 9800Pro.

far cry @1024 passa da 18 a 30,ovvero dall'ingiocabile al giocabile.

ndryx
06-06-2005, 19:51
al alto dell'alimentatore c'è una targhetta con indicato il volrtaggio e accanto l'amperaggio...

es:
+12--->25a
+5---->30a ;)

ecco qua:
+12v 14a
+5v 30a
+3.3v 20a
-5v 0,5a
-12v 0,5a

da bios inoltre i valori che rilevo sono:

+12,22v
+4,56v
+3,20v
-5,30v
-12,44

che ne dici ?

[K]iT[o]
06-06-2005, 20:24

Mi dispiace contraddirti ma, apparte il fatto che NFSU2 dipende troppo dal sistema + che dalla sk video e quindi non è di sicuro il gioco + adatto per provare, tra una 9600XT ed una 9800Pro c'è una differenza elevatissima, la differenza sta nel fatto che dove giochi a 1024x768 senza filtri con la 9600XT puoi stare a 1280x1024 + aa4x con la 9800Pro, provato sulla mia pelle ;)

viger
06-06-2005, 20:24
far cry @1024 passa da 18 a 30,ovvero dall'ingiocabile al giocabile.

vorrei farti notare che li si sta usando il FSAA e Anisotropico , dubito che ci sia gente con una 9600XT o una 9800Pro che gioca a Doom3 e Far Cry con il 4X. Senza quegli effetti la differenza della 9600XT e 9800Pro credo siano molto meno marcate.
In quelle schermate è chiaro che la 6600GT polverizza la 9800Pro, non in tutti i test ma si vede che quando nel gioco c'è un uso massiccio di pixel shader le nuove schede siano molto piu efficenti (nel 3dmark 2003 nel test pixel shading la 6600gt è quasi 2 volte piu veloce della 9800Pro).

Tornando alla 9600Xt e alla 9800Pro se 18 frames ti sembrano ingiocabili mentre 30 sono giocabili (tenendo conto ripeto x4/x8 AA e Ani ) direi che non sei molto obbiettivo.

Con 30 frames di media si fatica a mirare perke il mouse risponde in modo pesante.

Il mio disappunto era nel segnalare la scarsa utilità nel pensionare una buona 9600XT per una sempre buona (e molto simile ormai) 9800Pro.

viger
06-06-2005, 20:26
iT[o]']Mi dispiace contraddirti ma, apparte il fatto che NFSU2 dipende troppo dal sistema + che dalla sk video e quindi non è di sicuro il gioco + adatto per provare, tra una 9600XT ed una 9800Pro c'è una differenza elevatissima, la differenza sta nel fatto che dove giochi a 1024x768 senza filtri con la 9600XT puoi stare a 1280x1024 + aa4x con la 9800Pro, provato sulla mia pelle ;)

ti prego di postare un qualche grafico che afferma quello che dici

1280x1024 aa 4X

vorrei vedere Doom3 o altro gioco recente plz non Quake

[K]iT[o]
06-06-2005, 20:35
ti prego di postare un qualche grafico che afferma quello che dici

1280x1024 aa 4X

vorrei vedere Doom3 o altro gioco recente plz non Quake

Esistono innumerevoli test dove compaiono sia la 9600XT che la 9800Pro, puoi cercare da te ;) Nello stesso far cry a 1024 con la prima ti scordi qualsiasi filtro, con la seconda stai a 4x senza nessun patema d'animo. Inoltre ti inviterei a guardare soprattutto le risoluzioni alte, dove i test sono tutti vga-limited, noterai che in quei casi la 9800Pro ha sempre risultati doppi (1600x1200 in su, cioè le risoluzione che di solito uso io col 19 pollici).

Quake3 non ha senso xkè va veloce su qualsiasi scheda attuale :rolleyes:

Ciao :)

viger
06-06-2005, 20:40
iT[o]']Esistono innumerevoli test dove compaiono sia la 9600XT che la 9800Pro, puoi cercare da te ;) Nello stesso far cry a 1024 con la prima ti scordi qualsiasi filtro, con la seconda stai a 4x senza nessun patema d'animo. Inoltre ti inviterei a guardare soprattutto le risoluzioni alte, dove i test sono tutti vga-limited, noterai che in quei casi la 9800Pro ha sempre risultati doppi (1600x1200 in su, cioè le risoluzione che di solito uso io col 19 pollici).

Quake3 non ha senso xkè va veloce su qualsiasi scheda attuale :rolleyes:

Ciao :)

mi pare che tu abbia detto

la differenza sta nel fatto che dove giochi a 1024x768 senza filtri con la 9600XT puoi stare a 1280x1024 + aa4x con la 9800Pro

non si parla di entrambi a 1024 , tu asserisci che la dove la 9600XT sta a 1024 senza filtri la 9800Pro sta a 1280x1024 con FSAA 4X mi pare di capire con gli stessi frames.

Vorrei i grafici plz (la rete ne è piena ma non trovo giochi recenti dove vedo questa differenza che tu riporti).

Nessuno dice che la 9800pro non sia preferibile alla 9600XT (ed è ovvio che a risoluzioni identiche la 9800 vada di piu), certo che cambiare una 9600 x una 9800 non è poi sta rivoluzione, questo si afferma (c'era di meglio allo stesso prezzo).

Poi magari gliel' hanno regalata e allora buon per lui.

CiccoMan
06-06-2005, 20:47
iT[o]'] Nello stesso far cry a 1024 con la prima ti scordi qualsiasi filtro, con la seconda stai a 4x senza nessun patema d'animo.

Scusate se mi intrometto... ma questa cosa non mi pare verosimile :rolleyes:

A parte che con una 9800pro@xt e un p4@3500mhz farcry diventa giocabile a 1024 senza filtri... Considera che con la 6800GT in sign per stare sopra ai 60~70fps gioco a 1280x1024 no filtri!

Per il resto che dire... prima della mitica 9800 avevo una 9600pro occata e sinceramente a livello di prestazioni non c'è stato tutto questo boost... mas vuoi mettere la soddisfazione di avere una 9800pro nel case :sofico:

:)

[K]iT[o]
06-06-2005, 20:49
mi pare che tu abbia detto

Non è che bisogna per forza arrampicarsi :mc: il mio è stato un puro esempio, tanto per far capire la differenza che può esserci MEDIAMENTE tra le due schede, non è che ora mi posso mettere a perdere mezz'ora per trovarti il grafico dove esattamente si verifica ciò che ho detto. Non scrivo di certo x tifare ma xkè è ciò che ho potuto vedere da me, non ho interesse a dire cretinate, non mi paga nessuno ( magari :D ).

Bye :)

viger
06-06-2005, 20:56
iT[o]']Non è che bisogna per forza arrampicarsi :mc: il mio è stato un puro esempio, tanto per far capire la differenza che può esserci MEDIAMENTE tra le due schede, non è che ora mi posso mettere a perdere mezz'ora per trovarti il grafico dove esattamente si verifica ciò che ho detto. Non scrivo di certo x tifare ma xkè è ciò che ho potuto vedere da me, non ho interesse a dire cretinate, non mi paga nessuno ( magari :D ).

Bye :)

Il grafico che dovresti cercarmi non esiste infatti , inutile che "perdi tempo".

Sono le sparate come le tue che fanno cambiare alla gente schede medie per altre schede medie, spendendo magari barche di soldi.

[K]iT[o]
06-06-2005, 21:07
Il grafico che dovresti cercarmi non esiste infatti , inutile che "perdi tempo".

Sono le sparate come le tue che fanno cambiare alla gente schede medie per altre schede medie, spendendo magari barche di soldi.

Ognuno è libero di pensare ciò che vuole ;)

http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/974/29.html

Ho beccato questo link da hwu così da far presto, come vedi con i filtri la 9600XT non è mai in grado di avere buone prestazioni (sotto i 30fps di media a 1024...) mentre con la 9800Pro tutt'altra storia.

Ariciao... :)

ndryx
06-06-2005, 21:09

ho riprovato con doom3, e oggi invece di riavviarsi il pc mi va solo in crash l'applicazione dopo pochi secondi di gioco. mi compare anche la finestra di errore di windows xp, quella che dice se vuoi chiudere l'applicazione
ho porvato brothers in arms e invece questo sembra funzionare

viger
06-06-2005, 21:33
ho riprovato con doom3, e oggi invece di riavviarsi il pc mi va solo in crash l'applicazione dopo pochi secondi di gioco. mi compare anche la finestra di errore di windows xp, quella che dice se vuoi chiudere l'applicazione
ho porvato brothers in arms e invece questo sembra funzionare

prova a disabilitare VPU Recover sotto i Catalist

viger
06-06-2005, 21:42
iT[o]']Ognuno è libero di pensare ciò che vuole ;)

http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/974/29.html

Ho beccato questo link da hwu così da far presto, come vedi con i filtri la 9600XT non è mai in grado di avere buone prestazioni (sotto i 30fps di media a 1024...) mentre con la 9800Pro tutt'altra storia.

Ariciao... :)

io aspetto ancora un test che non sia di un gioco di 2 anni fà :D

1280x1024 FSAA 4x

credo che solo le 6800GT e le X800 possano giocare con quei settaggi e comunque sarebbero al limite come giustamente riporta CiccoMan.

La differenza tra 9600XT e 9800Pro negli ultimi games è trascurabile perkè arrancano entrambe sopra i 1024.

Ps: la mia vecchia Geppo Mx faceva 85 frames a 1024x768 a Quake 3 e ne faceva 56 a 1280x1024 mi pare .
Allora è una scheda potente? La risposta è NO

[K]iT[o]
06-06-2005, 22:26

1280x1024 FSAA 4x

credo che solo le 6800GT e le X800 possano giocare con quei settaggi e comunque sarebbero al limite come giustamente riporta CiccoMan.

La differenza tra 9600XT e 9800Pro negli ultimi games è trascurabile perkè arrancano entrambe sopra i 1024.

Ps: la mia vecchia Geppo Mx faceva 85 frames a 1024x768 a Quake 3 e ne faceva 56 a 1280x1024 mi pare .

Certo che comparare la pesantezza di Quake3 a X2 è davvero incredibile :rolleyes: Gli unici giochi davvero pesanti sono pochi ok, ma i risultati tra le due sk non cambiano, la 9800Pro dà risultati migliori e non trascurabili, anzi :)

Non so se ti rendi conto di aver preso in considerazione una scheda di 4pipeline e ram a 128bit contro una con 8pipeline e ram a 256bit :rolleyes:

viger
06-06-2005, 23:27
iT[o]']Certo che comparare la pesantezza di Quake3 a X2 è davvero incredibile :rolleyes: Gli unici giochi davvero pesanti sono pochi ok, ma i risultati tra le due sk non cambiano, la 9800Pro dà risultati migliori e non trascurabili, anzi :)

Non so se ti rendi conto di aver preso in considerazione una scheda di 4pipeline e ram a 128bit contro una con 8pipeline e ram a 256bit :rolleyes:

Anche la 6600GT ha 128 bit di bus, smettila di "perder tempo" e cercami questi test a 1280x1024 con FSAA a 4X

9600XT 1024x768 = 9800Pro 1280x1024 FSAA 4X (sicuro che non sia la solita cazzata detta da un possessore di 9800pro troppo esaltato?)

X2 gira completamente fluido su 9000pro e 2600+ a 1024x768 , essendo un gioco di simulazione spaziale muove solo le navi e i pianeti (ambienti completamente vuoti) ed è un gioco che si basa su un engine che risale a parecchio tempo fà.

conan_75
06-06-2005, 23:49
Invito entrambi a discutere le vostre divergenze in un tread apposito o in PVT.
In questo tread si parla di 9800pro e basta...il resto è sgradito OT.
Non c'è l'ho con nessun utente ma di questo passo si rischiano flames che poi portano inevitabilmente alla chiusura del tread e vista la quantità di info che raccoglie sarebbe un peccato.
Siate comprensivi :)

R3ddyz
06-06-2005, 23:57
Anche la 6600GT ha 128 bit di bus, smettila di "perder tempo" e cercami questi test a 1280x1024 con FSAA a 4X

9600XT 1024x768 = 9800Pro 1280x1024 FSAA 4X (sicuro che non sia la solita cazzata detta da un possessore di 9800pro troppo esaltato?)

X2 gira completamente fluido su 9000pro e 2600+ a 1024x768 , essendo un gioco di simulazione spaziale muove solo le navi e i pianeti (ambienti completamente vuoti) ed è un gioco che si basa su un engine che risale a parecchio tempo fà.

Ciau,
penso ke doom3 si possa considerare 1 gioco recente ed esigente x quanto riguarda le risorse hw...
Dai dunque 1 okkiatina qui (http://www.hardocp.com/article.html?art=NDc0LDI=) ;)

ByezZ

viger
07-06-2005, 00:32
Ciau,
penso ke doom3 si possa considerare 1 gioco recente ed esigente x quanto riguarda le risorse hw...
Dai dunque 1 okkiatina qui (http://www.hardocp.com/article.html?art=NDc0LDI=) ;)

ByezZ

quella è una 9800PRO con 256 mega confrontata con una 9600pro 128 mega

non una 9800pro 128 mega con una 9600XT 128 mega.

se prendessi per vero quel test mi dovrei comprare una FX 5900 che dà frames paurosi -___- in quei grafici.

Cmunque seguo il consiglio di conan_75 spero però che la si smetta di esagerare, è chiaro a tutti che non c'è un balzo se uno cambia una 9600xt per una 9800pro soprattutto adesso con i giochi recenti è che i soliti esaltati commentano:

"Hai fatto bene"

-_______________-'''''''''''

royal
07-06-2005, 07:25
Scusate se mi intrometto... ma questa cosa non mi pare verosimile :rolleyes:

A parte che con una 9800pro@xt e un p4@3500mhz farcry diventa giocabile a 1024 senza filtri... Considera che con la 6800GT in sign per stare sopra ai 60~70fps gioco a 1280x1024 no filtri!

Per il resto che dire... prima della mitica 9800 avevo una 9600pro occata e sinceramente a livello di prestazioni non c'è stato tutto questo boost... mas vuoi mettere la soddisfazione di avere una 9800pro nel case :sofico:

:)

ma guarda..io ho finito Far Cry con la 9800 pro& [email protected] a 1024x768 dett a palla e AA 2x AF 4x.. molto liscio tra l'altro..
gli unici giochi che mi hanno messo in ginocchio la 9800 son stati doom3 e nfsu2..parlo di dett massimi..ovvio che abbassando qualche cosa su medio..giravano benissimo..
la vga si cambia ogni 2 generazioni,una va saltata , questo se si vuol giocare sempre al Top..se no..c'è sempre mio amico che si gode ancora la sua ti4600..e vi dirò che fa ancora la sua porca figura..sta giocando hl2 e gli gira abb bene a 1024 qualche dett su max..li altri su medio..

[K]iT[o]
07-06-2005, 08:18
Far Cry me lo sono finito a 1280x1024 aa2x af8x, ora ci sto rigiocando a 1600x1200 af8x, e per il momento non ho problemi. Certo c'è da dire che è in oc :p

Wizard77
07-06-2005, 08:56
quella è una 9800PRO con 256 mega confrontata con una 9600pro 128 mega

non una 9800pro 128 mega con una 9600XT 128 mega.

se prendessi per vero quel test mi dovrei comprare una FX 5900 che dà frames paurosi -___- in quei grafici.

Cmunque seguo il consiglio di conan_75 spero però che la si smetta di esagerare, è chiaro a tutti che non c'è un balzo se uno cambia una 9600xt per una 9800pro soprattutto adesso con i giochi recenti è che i soliti esaltati commentano:

"Hai fatto bene"

-_______________-'''''''''''

credi che cambi molto tr la 9800PRO a 128Mb e quella 256Mb??? quel grafico non sarebbe cambiato di molto, massimo 2/3fps

La Fx5900 fa così tanto perché, come si è detto migliardi di volte, doom3 è un gioco open gl ottimizzato per sk nvidia, non mi sembra una novità.

ndryx
07-06-2005, 09:26

es:
+12--->25a
+5---->30a ;)

x pirella

che ne dici degli amperaggi che ho postato ?

prova a disabilitare VPU Recover sotto i Catalist

x viger

ho disabilitato il vpu recover e ho giocato senza problemi a doom 3 per un quaro d'ora, poi xò quando sono uscito dal gioco è successa una cosa strana: il desktop si vedeva tutto sballato, tipo "mosaico", con un pezzo qua e uno là :eek:
ho dovuto riavviare. da cosa può essere dovuto ?

infrty
07-06-2005, 10:10
ragazzi scusate una piccola info. Nel bios della scheda madre agp fast write compatibility deve essere su on oppure off.

Che parametri potrei sempre settare dal bios per ottimizzare il rendimento della mia 9800pro.

grazie a tutti per le risposte.

c0r3y
07-06-2005, 11:07
ma guarda..io ho finito Far Cry con la 9800 pro& [email protected] a 1024x768 dett a palla e AA 2x AF 4x.. molto liscio tra l'altro..
gli unici giochi che mi hanno messo in ginocchio la 9800 son stati doom3 e nfsu2..parlo di dett massimi..ovvio che abbassando qualche cosa su medio..giravano benissimo..
la vga si cambia ogni 2 generazioni,una va saltata , questo se si vuol giocare sempre al Top..se no..c'è sempre mio amico che si gode ancora la sua ti4600..e vi dirò che fa ancora la sua porca figura..sta giocando hl2 e gli gira abb bene a 1024 qualche dett su max..li altri su medio..

non è che proveresti a giocare a call of duty united offensive e poi mi dici quanti fps fai (in multigiocatore) plz? :D

viger
07-06-2005, 12:00
credi che cambi molto tr la 9800PRO a 128Mb e quella 256Mb??? quel grafico non sarebbe cambiato di molto, massimo 2/3fps

forse si forse no ma sarai d'accordo con me che 256 mega influenzano magari di + in giochi come Doom 3 dove chi aveva schede con 64 mega non poteva impostare + di Low detail.

Inoltre ripeto li c'è una 9600Pro e non una XT a confronto

viger
07-06-2005, 12:02
x viger

ho disabilitato il vpu recover e ho giocato senza problemi a doom 3 per un quaro d'ora, poi xò quando sono uscito dal gioco è successa una cosa strana: il desktop si vedeva tutto sballato, tipo "mosaico", con un pezzo qua e uno là :eek:
ho dovuto riavviare. da cosa può essere dovuto ?[/QUOTE]

sicuro che il case sia areato bene? le 9800 scaldano tanto, la scheda è overclokkata?

Se disabiliti le 4 pipeline i difetti rimangono?

Pippox
07-06-2005, 12:04
non è che proveresti a giocare a call of duty united offensive e poi mi dici quanti fps fai (in multigiocatore) plz? :D
a cod in multi gioco a 1024*768, 85hz di refresh, dettagli alti, e gioco a 125fps "quasi" fissi..
il che mi consente di fare determinati salti!ciao

ndryx
07-06-2005, 12:17
x viger
sicuro che il case sia areato bene? le 9800 scaldano tanto, la scheda è overclokkata?

Se disabiliti le 4 pipeline i difetti rimangono?

il case è aperto e la scheda monta un vga silencer 3
con le 4 pipe disabilitate non ho problemi

viger
07-06-2005, 12:21
con le 4 pipe disabilitate non ho problemi

allora sono le 4 pipeline che sono malfunzionanti e non attivabili

infrty
07-06-2005, 14:39
ragazzi scusate una piccola info. Nel bios della scheda madre agp fast write compatibility deve essere su on oppure off.

Che parametri potrei sempre settare dal bios per ottimizzare il rendimento della mia 9800pro.

grazie a tutti per le risposte.

help chi mi risponde

c0r3y
07-06-2005, 14:50
a cod in multi gioco a 1024*768, 85hz di refresh, dettagli alti, e gioco a 125fps "quasi" fissi..
il che mi consente di fare determinati salti!ciao

con che programmi giochi in background? io tengo ase, msn, xfire, icq, emule e il sygate e scatto paurosamente, e spesso gli fps scendono da 80 (quando ci arrivo, di media sono 30-40) a 20-10-5-1...

ndryx
07-06-2005, 15:18

xò il gioco senza vpu recover andava
ma poi a cosa serve il vpu recover ? :confused:

torgianf
07-06-2005, 15:21
con che programmi giochi in background? io tengo ase, msn, xfire, icq, emule e il sygate e scatto paurosamente, e spesso gli fps scendono da 80 (quando ci arrivo, di media sono 30-40) a 20-10-5-1...

giocare online con ilò mulo che ciuccia banda non e' proprio da furbi ;)

Wizard77
07-06-2005, 16:11
cosa serve il vpu recover ? :confused:

niente è solo un fastidio, io lo lascio sempre disabilitato anche se non mi da problemi

berny72
07-06-2005, 16:12
mi è arrivata la 9800pro ora volevo prendere un dissy

secondo voi quale dei due

Arctic-Cooling Ati Silencer 3

Arctic-Cooling VGA Silencer rev 3

ho trovato anche questo

Zalman VF700 Al-Cu

grazie

viger
07-06-2005, 16:24
xò il gioco senza vpu recover andava
ma poi a cosa serve il vpu recover ? :confused:

E' una funzione che ATI ha implementato da qualche tempo e dovrebbe impedire ai Driver video di far crashare i giochi , cioè se c'è una chiamata errata che dovrebbe creare un errore e quindi la chiusura del gioco il VPU recover dovrebbe evitarlo.

Molto spesso però tale funzione residente in memoria fà l' esatto contrario :mbe: cioè è lei stessa che crea l' errore :eek:

c0r3y
07-06-2005, 17:52
giocare online con ilò mulo che ciuccia banda non e' proprio da furbi ;)
è da furbi se usi il netilimiter per limitare l'upload ad 1k dato che la banda in download non la riempirò mai avendo una 4 mbit...

torgianf
07-06-2005, 17:55
è da furbi se usi il netilimiter per limitare l'upload ad 1k dato che la banda in download non la riempirò mai avendo una 4 mbit...

si,ma il mulo ciuccia pure risorse alla cpu ;)

c0r3y
07-06-2005, 17:57
e lo so che ciuccia il procio ma fino a 2-3 mesi fa andavo perfettamente in multi anche se non controllavo gli fps perchè ero troppo naab per sapere cosa fossero..

berny72
07-06-2005, 18:37

ho trovato anche questo

Zalman VF700 Al-Cu

grazie

up

conan_75
07-06-2005, 18:38
up
Dipende dal PCB della scheda.
Il terzo te lo sconsiglio perchè ormai non ne vale più la pena.

berny72
07-06-2005, 18:43
Dipende dal PCB della scheda.
Il terzo te lo sconsiglio perchè ormai non ne vale più la pena.

il pcb è quello della pro e ha il core 360

Wizard77
07-06-2005, 19:16

ho trovato anche questo

Zalman VF700 Al-Cu

grazie

- Io ho l'arctic colling VGA Silencer rev3, e devo dire che è buono, ecco i pregi e i difetti:

pregi = silenzioso, dissipa abbastanza bene, e butta l'aria calda della sk video direttamente fuori dal case, quindi tutto di quadagnato per le temperature di tutto il sistema

difetti = la lappatura è fatta da schifo sembra una lima da mazzo

- La rev 1 del VGA silencer sembra essere migliore, però lo si può montare so molte meno sk.

- Quello della zalman mi ispira abbastanza, l'unica cosa è che al contrario del VGA silencer non butta l'aria calda fuori dal case

ndryx
07-06-2005, 19:17
diciamo che come rapporto qualità prezzo io consiglio il vga silencer. x quanto riguarda la lappatura si può fare da sè :p

Wizard77
07-06-2005, 19:19
diciamo che come rapporto qualità prezzo io consiglio il vga silencer. x quanto riguarda la lappatura si può fare da sè :p

si va beh che si può fare da se, però un pò meglio potevano farla

Bandit
07-06-2005, 19:27
allora ho da poco iniziato a giocare a far cry (sto all'inizio della terza missione). C'è un problema, talvolta si blocca, mi dice che è un problema da inviare alla ati, dico non inviare, a volte mi riporta al gioco ed a volte no. In quest'ultimo caso se faccio control alt e canc, mi appare una cosa strana: la mem è occupata per ben 712mb come è possibile se ne ho "solo" 512?
A volte nei segnali d'errore mi dice che c'entra con il VPU recorder.
Il pc è quello in sign, ed è settato tutto su medio a parte la texture e gli essetti speciali che sono su high, risoluzione 1024x768

g@amAT
07-06-2005, 19:28
e quelli passivi? riescono a mantenere temperature "normali" ?

Ciao!

Wizard77
07-06-2005, 19:38
e quelli passivi? riescono a mantenere temperature "normali" ?

Ciao!

si, forse un pò più alte ma cmq funzionano, però devi avere un case ben ventilato

conan_75
07-06-2005, 19:41
il pcb è quello della pro e ha il core 360
Allora puoi scegliere solo il VGA silencer rev.3 (quello tutto in alluminio).
Altrimenti puoi montare il silencer 1, ma è troppo piccoletto e poco efficente.
La lappatura non è un grosso problema visto che la cornice impedisce di avere un contatto fisico tra GPU e dissy.
Solo quelli con lo scalino in rilievo (silencer nuovi) possono toccare il core.

asc@rda
07-06-2005, 19:45
salve a tutti

entro a far parte di questa community con una Sapphire 128MB a 256bit con chip r360 (visto il dump del bios) e pcb che ho dimenticato di guardare :D :D

ho fatto un primo test con 3dmark 01 e sono sui 15.000 su un 2800+ il che mi sembra un pò pochino....

consigli??

berny72
07-06-2005, 20:07
ok grazie a tutti x l'aiuto

Wizard77
08-06-2005, 08:44
Allora puoi scegliere solo il VGA silencer rev.3 (quello tutto in alluminio).
Altrimenti puoi montare il silencer 1, ma è troppo piccoletto e poco efficente.
La lappatura non è un grosso problema visto che la cornice impedisce di avere un contatto fisico tra GPU e dissy.
Solo quelli con lo scalino in rilievo (silencer nuovi) possono toccare il core.

anche senza la cornicetta non è un problema, io dalla mia 9700 la cornicetta l'ho tolta e il Silencer rev3 tocca direttamente il core.

Luke-Sun_Tzu
08-06-2005, 11:03
Buondì a tutti. Volevo chiedervi, la "Hercules 3d Prophet 9800 PRO" com'è rispetto alle altre marche montanti il chip ati? Vi sono differenze sensibili o, tutto sommato, è al livello delle altre?
Grazie e ciao.

ndryx
08-06-2005, 11:06
ieri ho giocato una mezz'ora abbondante senza problemi, e anche quando sono tornato al desktop era tutto normale. a questo punto le tengo attivate e 4 pipe, l'unica cosa che mi crea problemi è il vpu recover :p

Wizard77
08-06-2005, 12:02
Buondì a tutti. Volevo chiedervi, la "Hercules 3d Prophet 9800 PRO" com'è rispetto alle altre marche montanti il chip ati? Vi sono differenze sensibili o, tutto sommato, è al livello delle altre?
Grazie e ciao.

come prestazioni è uguale alle altre

jobby79
09-06-2005, 21:39
Ciao a tutti mi urge cortesemente una info urgente ....qualcuno mi aiuta?????

Mi accingo al formattone e sono rimasto un po indietro con i driver....
qualcuno mi consiglia i migliori da scaricare per la mia 9800pro@xt??????

infrty
09-06-2005, 21:55
Ciao a tutti mi urge cortesemente una info urgente ....qualcuno mi aiuta?????

Mi accingo al formattone e sono rimasto un po indietro con i driver....
qualcuno mi consiglia i migliori da scaricare per la mia 9800pro@xt??????

5.4 by omega

jobby79
09-06-2005, 22:04
ok mi daresti il link gentilmente che me li scarico???
Ma c'e anche il control panel come nei catalist?????

Reemul
09-06-2005, 23:46
Salve gente nuovo nuovo tutto per la community

Credenziali
Sapphire 9800 pro 128mb ram ddr 256bit
prova con 3d mark ancora da fare

Qualcuno sa dirmi i migliori drivers per la 9800?
Qualcuno sa indicarmi una guida su come si configura x benino la ns amata scheda?
QUal'è il punteggio medio ottenuto con una 9800?

Grazie gente

infrty
09-06-2005, 23:50
ok mi daresti il link gentilmente che me li scarico???
Ma c'e anche il control panel come nei catalist?????

link http://www.omegadrivers.net/

infrty
09-06-2005, 23:51
Salve gente nuovo nuovo tutto per la community

Credenziali
Sapphire 9800 pro 128mb ram ddr 256bit
prova con 3d mark ancora da fare

Qualcuno sa dirmi i migliori drivers per la 9800?
Qualcuno sa indicarmi una guida su come si configura x benino la ns amata scheda?
QUal'è il punteggio medio ottenuto con una 9800?

Grazie gente
come driver posso consigliarti gli omega li puoi prendere da qui http://www.omegadrivers.net/

Reemul
10-06-2005, 00:13
ho fatto la prova con 3dmark03 e stando a un po di numeri che ho visto in giro la mia scheda non ha meritato l'ascesa all'Olimpo...

appena 1842 pts..
ho fatto la prova con

anti alias 6x
anisotrop 16x
catalyst ai avanzato
mipmap qualità elevata
truform qualità

a 1024x768 32 bit 85hz

come drivers ho i catalyst 5.2

come mai così poco?

Wizard77
10-06-2005, 00:22
ho fatto la prova con 3dmark03 e stando a un po di numeri che ho visto in giro la mia scheda non ha meritato l'ascesa all'Olimpo...

appena 1842 pts..
ho fatto la prova con

anti alias 6x
anisotrop 16x
catalyst ai avanzato
mipmap qualità elevata
truform qualità

a 1024x768 32 bit 85hz

come mai così poco?

ci credo che fai così poco, hai AA6x e l'aniso a 16X, di solito i test si fanno senza AA e aniso

CiccoMan
10-06-2005, 00:55

appena 1842 pts..
ho fatto la prova con

anti alias 6x
anisotrop 16x
catalyst ai avanzato
mipmap qualità elevata
truform qualità

a 1024x768 32 bit 85hz

come mai così poco?

Le impostazione dei driver e del bench devono essere @default ... o addirittura puoi abbassare ulterirmente la qualità per spuntare qualche punticino :D

Reemul
10-06-2005, 09:07
vedi l'ignoranza!....Grazie raga rifaccio e vi faccio sapere

nuovo test 4578
anche se un abisso migliore rispetto a prima però mi sembra sempre pochino..che può essere? I catalyst 5.2? oltre i driver non mi viene in mente altro...

Raga ho sempre avuto nvidia sono passato da 3 giorni a ATi e personalmente non conosco un cavolo perdonatemi x l'ignoranza :D
Quali omega devo scaricare? che ver x la 9800?
Hanno il control center?
Meglio i catalyst 5.6 o gli omega?

infrty
10-06-2005, 09:46
vedi l'ignoranza!....Grazie raga rifaccio e vi faccio sapere

nuovo test 4578
anche se un abisso migliore rispetto a prima però mi sembra sempre pochino..che può essere? I catalyst 5.2? oltre i driver non mi viene in mente altro...

Raga ho sempre avuto nvidia sono passato da 3 giorni a ATi e personalmente non conosco un cavolo perdonatemi x l'ignoranza :D
Quali omega devo scaricare? che ver x la 9800?
Hanno il control center?
Meglio i catalyst 5.6 o gli omega?

ciao pure io da poso son ritornato a ATI ,io come sicuramente molti ragazzi del forum ti consiglio di mettere gli omega , sono driver modificati e vanno molto bene. USO i 5.4 sempre omega mi trovo benone.

Reemul
10-06-2005, 10:20
Ma gli omega si appoggiano ai catalyst 5.4 o da soli sono sufficienti?
Mi spiego mi hanno consigliato i catalyst 5.5 purtroppo dopo l'installazione mi diceva che il control center non riusciva ad inizializzarsi dopo un po di prove ho dovuto installare la ver base che trovi sul cd i 5.2 e finalmente tutto funziona

CiccoMan
10-06-2005, 10:42
Ma gli omega si appoggiano ai catalyst 5.4 o da soli sono sufficienti?
Mi spiego mi hanno consigliato i catalyst 5.5 purtroppo dopo l'installazione mi diceva che il control center non riusciva ad inizializzarsi dopo un po di prove ho dovuto installare la ver base che trovi sul cd i 5.2 e finalmente tutto funziona

Per far funzionare io control center devi installare il net framework... che appesantisce il sistema e basta :muro:

Io ti consiglio di usare la versione con il control panel classico ;)

Gli omega sono dei driver basati sui catalyst e sono completi, quindi non hanno bisogno dei catalyst originali!

Installare gli omega o i catalyst 5.5 dipenda dall'uso che fai della scheda! La caratteristica fondamentale degli omega è quella di avere integrate varie utility per il tweaking della scheda, poi per il resto sono pochi punti al 3dmark :rolleyes:

Reemul
10-06-2005, 10:50
ecco allora è probabile x quello che non funzionava, poi quando ho usato il soft da cd mi ha installato anche il net...
c'è una guida per capire come impostare, o meglio a che servono, le utilty dei pannelli della scheda?

Reemul
10-06-2005, 12:00
Gli omega sono formidabili, aldilà della possibilità di overclokkare il sitema (di cui sinceramente ho paura solo a guardarlo :D) almeno x il 3dmark03 ho totalizzato 5811 pts contro i 4578 precedenti!!!

Adesso li provo con il fraps mentre faccio girare sotto thief3 che è notevolmente pesante

infrty
10-06-2005, 12:04
Gli omega sono formidabili, aldilà della possibilità di overclokkare il sitema (di cui sinceramente ho paura solo a guardarlo :D) almeno x il 3dmark03 ho totalizzato 5811 pts contro i 4578 precedenti!!!

Adesso li provo con il fraps mentre faccio girare sotto thief3 che è notevolmente pesante

ottimo direi , hai usati i 5.4 omega alla fine. Cmq non ti basare tanto sui bencmark io preferisco provarli direttamente con i giochi.

Reemul
10-06-2005, 12:16
Bhe no il bench è solo di riferimento, il mio grosso problema è che in un gioco devo avere soprattutto la fluidità, non sono un buon tester, generalmente tolgo le ombre a priori perchè tanto non le noto, esclusi quei giochi dove sono fondamentali (thief vari, splinter, doom3 etc) non riesco mai a trovare il compromesso l'anti alias e l'anisotrop tendo a non metterli quasi mai perchè appesantiscono il gioco e fanno quel brutto effetto di rallentamento che detesto...

p.s. il fraps è ottimo x questo, è un mini programmino che ti da il frame rate del gioco, ti permette di fare screen, filmati, benchmark in excel è carino...
se non lo conosci e ti serve sta qui http://www.fraps.com/

infrty
10-06-2005, 12:39
Bhe no il bench è solo di riferimento, il mio grosso problema è che in un gioco devo avere soprattutto la fluidità, non sono un buon tester, generalmente tolgo le ombre a priori perchè tanto non le noto, esclusi quei giochi dove sono fondamentali (thief vari, splinter, doom3 etc) non riesco mai a trovare il compromesso l'anti alias e l'anisotrop tendo a non metterli quasi mai perchè appesantiscono il gioco e fanno quel brutto effetto di rallentamento che detesto...

p.s. il fraps è ottimo x questo, è un mini programmino che ti da il frame rate del gioco, ti permette di fare screen, filmati, benchmark in excel è carino...
se non lo conosci e ti serve sta qui http://www.fraps.com/

bhe si hai detto bene il benc è solo per riferimento. pure io all'inizio ero un maniaco dei driver benc etc.. ma devi considerare che certe volte i driver vengono attimizzati "apposta" per i benc. Per cui ormai li provo solo con i giochi.

c0r3y
10-06-2005, 13:41
allora dato che gli omega sono autonomi cioè non si basano sui catalyst per installarli come disinstallo completamente i catalyst originali? tewmpo fa mi passarono il drivercleaner ma non capii come farlo funzare..

Reemul
10-06-2005, 13:47
E' facile start -> pannello di controllo -> installazione applicazione e qui ti trovi il file x disinstallare le componenti ATi.
Ci vuole un po x cui pazienta
poi ti si riavvia la macchina, e quando è tutto pronto reinstalli gli omega.

confermo che sono buoni, mi sembra che diano una + completa stabilità all'immagine. Non danno un'aumento straordinario (non hai 150 frame in + :D) però, mi sembra, che nel complesso hanno un miglior rapporto min/max nel numero dei frames.
Però sono ignorante li provo da stamattina il mio giudizio lascia il tempo che trova

Reemul
10-06-2005, 13:49
bhe si hai detto bene il benc è solo per riferimento. pure io all'inizio ero un maniaco dei driver benc etc.. ma devi considerare che certe volte i driver vengono attimizzati "apposta" per i benc. Per cui ormai li provo solo con i giochi.

Figurati già il fatto che x fare + punti devi mettere tutto al minimo mi sembra una gran cavolata per vedere se una scheda vale la devi provare sotto stress non quando va tutto liscio che cavolata è?????

c0r3y
10-06-2005, 14:13
io sapevo che disinstallando dall'utility di win rimane cmq qualcosa.. proverò

CiccoMan
10-06-2005, 14:22
io sapevo che disinstallando dall'utility di win rimane cmq qualcosa.. proverò

Infatti di solito di solito si usa anche drivercleaner ;)

Per le istruzioni, trovi tutto sul txt insieme al programma! L aprocedura è semplice:

Disinstalli normalmente da win, poi riavvi in modalità provvisoria e usi drivercleaner!

Sugli omega c'è compresa anche questa comoda utility (insieme alle istruzioni ovviamente)!

asc@rda
10-06-2005, 14:33
negli omega è compreso il control center??

Reemul
10-06-2005, 15:01
Infatti di solito di solito si usa anche drivercleaner ;)

Per le istruzioni, trovi tutto sul txt insieme al programma! L aprocedura è semplice:

Disinstalli normalmente da win, poi riavvi in modalità provvisoria e usi drivercleaner!

Sugli omega c'è compresa anche questa comoda utility (insieme alle istruzioni ovviamente)!

vedi? ho imparato un'altra cosa nuova...Grazie
Negli omega c'è un pannello di controllo ma non è il control center è cmq molto simile ha funzioni aggiuntive e se vuoi puoi anche impostarlo in italiano!

Scusate ma esiste una guida per capire come impostare i parametri o bisogna andare a tentativi?

conan_75
10-06-2005, 15:02
negli omega è compreso il control center??
No, stai usando gli omega solo per non avere il pannello ATI.
Se vuoi il CC installi i driver ATI.

asc@rda
10-06-2005, 15:03
grazie....
ho preso gli omega 5.4 stasera li provo :)

asc@rda
10-06-2005, 15:05
No, stai usando gli omega solo per non avere il pannello ATI.
Se vuoi il CC installi i driver ATI.

non voglio il CC in particolare ma volevo sapere se c'è qualcosa di analogo per gestire le impostazioni

conan_75
10-06-2005, 15:08
non voglio il CC in particolare ma volevo sapere se c'è qualcosa di analogo per gestire le impostazioni
Ormai da un bel pò di release gli omega altro non sono che i normali driver ati con la possibilità del softmod, di essere usati sulle mobile e con un pannello completissimo e leggero.
Non avere installato il .net framework e il CCC ti allegerisce di parecchi Mb l'utilizzo della Ram.

c0r3y
10-06-2005, 17:00
mi linkate il download del drivercleaner plishz?

CiccoMan
10-06-2005, 18:28
mi linkate il download del drivercleaner plishz?

http://www.drivercleaner.net/

asc@rda
10-06-2005, 18:52
Ormai da un bel pò di release gli omega altro non sono che i normali driver ati con la possibilità del softmod, di essere usati sulle mobile e con un pannello completissimo e leggero.
Non avere installato il .net framework e il CCC ti allegerisce di parecchi Mb l'utilizzo della Ram.

capito.... essendo la mia prima ATI non conoscevo a fondo la situazione

il .net fw devo sorbirmelo per colpa dello sviluppo ma il CC lo sballo volentieri :D

asc@rda
10-06-2005, 21:22
provati gli omega 2.6.25 (basati sui cata 5.4)
guadagnato un bel pò al 3dmark, mi piace il pannello più leggero

c0r3y
10-06-2005, 22:26
ho messo gli ultinmi omega, qulache fps lo guadagno.. ma il multires cos'è?

Bandit
11-06-2005, 00:05
allora ho da poco iniziato a giocare a far cry (sto all'inizio della terza missione). C'è un problema, talvolta si blocca, mi dice che è un problema da inviare alla ati, dico non inviare, a volte mi riporta al gioco ed a volte no. In quest'ultimo caso se faccio control alt e canc, mi appare una cosa strana: la mem è occupata per ben 712mb come è possibile se ne ho "solo" 512?
A volte nei segnali d'errore mi dice che c'entra con il VPU recorder.
Il pc è quello in sign, ed è settato tutto su medio a parte la texture e gli essetti speciali che sono su high, risoluzione 1024x768

up

c0r3y
11-06-2005, 01:43
sorry per l'ot bandit, ma per caso sei bandit1200 che gioca a coduo?

conan_75
11-06-2005, 02:33
up
Perchè sta usando anche la memoria virtuale (HD).

Reemul
11-06-2005, 11:48
Gente mi servirebbe qualche spiegazione di ordine tecnico sul pannello di controllo degli omega

nella sezione 3d
Full Scene Anti-Aliasing
ci sono le modifiche dei vari x però alla fine c'è "T2" e "T3" che significano?

Anisotropic Filtering
anche qui i vari x poi alla fine tra le opzioni c'è "forzata" significato?

A.I.
che cos'è?

Vertical sync
va tenuto? Va tolto? Sulla rete ci sono opinioni troppo contrastanti,per esperienza sulla 9800 che ne dite? Alcuni dicono che sforza troppo il refresh della scheda che ne pensate?

TruForm?
che accidenti è?

Grazie per l'aiuto (qualora qualcuno si muovesse a compassione :D)

CiccoMan
11-06-2005, 12:07
Io di solito tengo tutto su "preferenze applicazione" (impostazioni di default), così filtri e robe varie me li gestisco direttamente dal menù dei vari giochi...

Bandit
11-06-2005, 12:12
Perchè sta usando anche la memoria virtuale (HD).
quindi?

pirella
11-06-2005, 12:17
quindi?

niente... è una cosa normalissima... quando hai "finito" la ram, viene preso un po di spazio sul disco e viene usato come se fosse ram... certo, è più lenta... però funziona abbastanza bene...

puoi migliorare aumentando la tua ram... almeno un 1GB andrebbe bene... :)

e cmq disabilita il VPU recovery dal pannelo dei driver... è una utility inutile... ;)

Bandit
11-06-2005, 12:19
perchè è inutile, se dice che entra in funzione se c'è un malfunzionamento?

pirella
11-06-2005, 12:21
perchè è inutile, se dice che entra in funzione se c'è un malfunzionamento?

perchè fa più danni che altro... ;)

Bandit
11-06-2005, 12:25
non voglio stressare nessuno ;) , ma che danni fa?
se l'hanno messo dovrebbe esserci un motivo, no?mi sbaglio?

CiccoMan
11-06-2005, 12:28
In pretica serve a riportare la scheda alle frequenze di base nel caso in cui ci sia un blocco! Io l'ho utilizzato per fare i primi test di overcloch, ma devo dire che non è proprio impeccabile! Ora lo tengo disabilitato, tanto ho trovato frequenze perfettamente stabili e il vpu recover non serve più ;)

Bandit
11-06-2005, 12:29
io non la overclokko: è tutto standard

pirella
11-06-2005, 12:31
non voglio stressare nessuno ;) , ma che danni fa?
se l'hanno messo dovrebbe esserci un motivo, no?mi sbaglio?

come ragionamento funziona...

però l'esperienza ha portato a dire e a fare che il VPU recovery fa più danni che altro... qualsiasi piccolo problema derivato dai driver o dalla GPU, lui blocca tutto...

se per esempio overclocki e tieni il VPU recovery acceso, passa un minuto e ti da errore... certo che ti da errore, hai mandato la GPU fuori specifica...

insomma, per lui è un errore, per te che hai occato non lo è... anzi, i giochi vanno meglio...

diciamo che è troppo sensibile... ;)

prova a disabilitarlo così per prova... e guarda se ti da gli stessi errori che ti ha dato fin ora... :)

PS: io adesso ho nVidia.. ma fino a due mesi fa ho avuto ATI per quasi un anno e ci ho sfruzzicato parecchio con le mie vecchie schede... e ti posso dire con abbastanza esperienza, che il VPU recovery è meglio disabilitarlo ;)

Bandit
11-06-2005, 12:34
la smetto :D

ma visto che io non overclocco perchè mi segnala errore?non andando fuori specifica...

pirella
11-06-2005, 12:37
la smetto :D

ma visto che io non overclocco perchè mi segnala errore?non andando fuori specifica...

io ti ho fatto un esempio sull'overclock.. ma come già ti ho detto ,può essere anche un errore dei driver... oppure un qualsiasi altro errore di sistema che lui implica un errore dovuto alla scheda video...

cmq prova a disabilitarlo.. se vedi che c'è qualcosa che non va lo rimetti... :D

Bandit
11-06-2005, 12:41
va bene ;)

Bandit
11-06-2005, 13:11
ho provato e mi si è bloccato al completamento del caricamento (scusate il giochetto di parole)

pirella
11-06-2005, 13:52
ho provato e mi si è bloccato al completamento del caricamento (scusate il giochetto di parole)

bhe, i fattori da considerare sono tanti...

hai provato a disabilitare il fastwrite? a settare l'agp a 4x?

se hai il pcb della xt puoi anche andare a vedere le temp della GPU. controlla che non siano troppo alte...

prova anche a fare un giro di mem test... e vedi se ti da errorri...

Bandit
11-06-2005, 14:37
ma solo con questo gioco....con xpand rally va tutto bene
cosa è il pcb?e poi per quanto riguarda le temp, non credo, perchè avviene anche subito dopo aver avviato il pc

berny72
12-06-2005, 12:07
scusate la domanda da nubbio ho preso una 9800pro dentro la confezione c'è un adattatore per lo schermo a cosa serve

red.hell
12-06-2005, 19:44
scusate la domanda da nubbio ho preso una 9800pro dentro la confezione c'è un adattatore per lo schermo a cosa serve

se hai un monitor con uscita VGA lo connetti all'uscita principale che è DVI

è quello che intendevo vero? quello più grosso e a forma di trapezio.

se non avevi idea di cosa fartene non c'era problema, voleva dire che non ti serviva...

ironmanu
13-06-2005, 00:36

1280x1024 FSAA 4x

ecco qua un test abbastanza completo:

http://graphics.tomshardware.com/graphic/20041004/vga_charts-08.html

c0r3y
13-06-2005, 00:52
a che serve il multires?

Luke-Sun_Tzu
13-06-2005, 10:50
Salve. Per una 9800pro che alimentatore serve? Calcolando magari l'aggiunta di qualche led e neon qua e la. Un 400W basta? O dai 500 in su? Grazie e ciao.

infrty
13-06-2005, 10:55
Salve. Per una 9800pro che alimentatore serve? Calcolando magari l'aggiunta di qualche led e neon qua e la. Un 400W basta? O dai 500 in su? Grazie e ciao.

se predni un 400w di marca va benissimo.

red.hell
13-06-2005, 14:01
scusate una cosa

ma le temperature rilevate da atitool sono veritiere?

intendo per una 9800pro pcb xt

grazie

AndreaCT
13-06-2005, 15:55

allora....io di prestazioni...cambiando da 9600xt a 9800pro le ho viste e come...

fai partire giochi del clibro di doom3 e vedi...

certo....a pes4...va fluido allo stesso modo...x vedere la differenza....devi mettere giochi sostanziosi in termine di grafica...

x il passaggio tra le 2 vga:

...ho effettuato il cambiamento da 9600xt a 9800pro xkè quest'ultima l'ho pagata nuova 5 euro NUOVAAAA :sofico: (sfruttando il contributo statale "vola con internet" e qualche amicizia :D costava 205 euro...meno 200 euro di contributo)....e venduto a 120 euro la 9600xt vivo con + di 2 anni di garanzia residua....quindi...

cambiando da 9600xt a 9800pro nuova di zecca...ci ho pure guadagnato 115 euro :sofico:

chi di voi non avrebbefatto lo stesso??? :D

marcowheelie
13-06-2005, 16:01
allora....io di prestazioni...cambiando da 9600xt a 9800pro le ho viste e come...

fai partire giochi del clibro di doom3 e vedi...

certo....a pes4...va fluido allo stesso modo...x vedere la differenza....devi mettere giochi sostanziosi in termine di grafica...

x il passaggio tra le 2 vga:

...ho effettuato il cambiamento da 9600xt a 9800pro xkè quest'ultima l'ho pagata nuova 5 euro NUOVAAAA :sofico: (sfruttando il contributo statale "vola con internet" e qualche amicizia :D costava 205 euro...meno 200 euro di contributo)....e venduto a 120 euro la 9600xt vivo con + di 2 anni di garanzia residua....quindi...

cambiando da 9600xt a 9800pro nuova di zecca...ci ho pure guadagnato 115 euro :sofico:

bravo.
conosco persone che gli spettava il contributo dell'anno scorso che di quello sconto avrebbero avuto bisogno ma purtroppo erano finiti i fondi.
bravo. :rolleyes:
un mio amico con lo stesso trucchetto si è preso un monitor lcd... ora mi domando, quanti ne siete? :mad:

AndreaCT
13-06-2005, 16:17
bravo.
conosco persone che gli spettava il contributo dell'anno scorso che di quello sconto avrebbero avuto bisogno ma purtroppo erano finiti i fondi.
un mio amico con lo stesso trucchetto si è preso un monitor lcd... ora mi domando, quanti ne siete? :mad:

allora....io ne avrò sfruttati almeno 10....infatti...il pc in sign e tutto nuovo da 2 mesi a costo "0" e con vendita di tutto l'usato ci ho pure preso molti eurozzi...

premetto che come tanti...pago le moltepliche tasse assurde....e scusami tanto...ogni tanto se si può fregare lo stato in modo pulito...io lo faccio e lo rifaccio senza rimorso...

alla fine....ho sfruttato i fondi di persone che erano potenzialmente adatte x sfruttare tale fondo...ma che del pc non se ne facevano niente (persone anziane...o chi ne aveva già parecchi a casa di pc...)!

e cmq...ho montato anche 5 pc di sana pianta chiedendo ai clienti la metà del contributo liquido dentro il mio portafoglio...

e al tuo amico, se queste persone prendevano effettivamente tutto il pc, non ci sarebbe arrivato cmq...

mi dispiace x coloro che non hanno potuto usufruire di codesto contributo, ma questa è il governo italiano, e quando può, ce la mette di dietro sempre....e allora ogni tanto....rigiro il piatto a mio favore :O

ho avuto modo di parlare parecchio su di un altro forum, e devo dire che alla fine, la stramaggioranza la pensa come me...

io la penso così...e soprattutto non ho fatto niente di sporco... :cool:

ripeto....mi dispiace x chi non ci è arrivato, ma cmq x parecchi mesi è stato attivo il servizio (forse ci ha pensato troppo tardi...io stesso sono rimasto con altri cud in mano...coi fondi finiti...e anche la merce nei negozi...) ma lo rifarei volentieri...anzi aspetto che escano altre novità...a riguardo

c0r3y
13-06-2005, 16:32
bravo.

io avrei dovuto prendere una x850xtpe perchè pensavo che il contributo fosse di 350 e non di 175€, mi sono preso un case

berny72
13-06-2005, 16:36
scusate la domanda

ma cos'è questo contributo

marcowheelie
13-06-2005, 16:43
a quanto pare allora sono io il fesso... vabbè...
cmq a chi diceva che i pc sarebbero andati a persone anziane ecc che non sanno che farsene..
il cotributo è per i sedicenni! :stordita:
io il primo pc l'ho avuto a 11 anni... e l'ho cambiato quasi ogni anno grazie ai miei, ed è grazie a loro che posso dire di capirne qualcosa e che lo so usare abbastanza bene.. conosco ragazzi che il pc non hanno potuto prenderselo da piccoli, non hanno potuto prenderlo ora, e di conseguenza non sanno nemmeno chiudere un programma. e ripeto che non hanno POTUTO prenderlo.

comunque per me discorso chiuso altrimenti andiamo troppo off topic.

Ah cmq ho avuto due 9800pro :D stupende! una hercules e una sapphire... peccato che la seconda sia morta da poco (un mese dopo che l'avevo venduta) e dire che aveva vga silencer e dissi sulle ram, quindi stava bella fresca.. :muro:

c0r3y
13-06-2005, 17:06
sono 175 euro da spendere per componenti per pc che lo stato da ai sedicenni, pero' devi comprare almeno mobo, ram, hd, procio e vga.. cioè è utile solo se hai amici a cui non serve ed altri amici che hanno un negozio di componenti, a meno chè non ti debba fare un pc nuovo e sono sempre 175€ in meno

viger
13-06-2005, 17:17

Sul fatto che ci hai guadagnato 115 ho i miei dubbi

Per il contributo devi comprare un intero PC con specifiche segnate sul decreto, quindi non è che ti scalano 200 euro sulla VGA perkè Berlusconi vuole farti felice.

Ne godono solo chi ha reddito basso e non ha partita Iva e naturalmente ti devi comprare un PC con modem e tutto il resto.

Sul fatto di aver comprato una 9600XT e poi averla rivenduta praticamente mai usandola, io avrei fatto meno casini e mi sarei preso una 6800 o una X800 con i soldi persi della XT e l' Acquisto della 9800Pro.

Hai avuto solo la fortuna di rivendere la XT a prezzo pieno , ormai in giro si trovano a quel prezzo nuove.

Buon per te, ma il "guadagnato" mi pare eccessivo ... l' unico che ha guadagnato è il tuo negoziante e ATI.

AndreaCT
13-06-2005, 17:55
ragazzi....dico questa e chiudo...sennò andiamo troppo OT!!!

la 9600xt l'ho pagata x intero prima di usufruire dei contributi...

il contributo è di 200 euro...quello di 175 euro e "vai con internet" e non "vola con internet" o viceversa...non ricordo...

quelli che ho fatto io prevedevano 200 euro di sconto a chi nel 2002 aveva reddito inferiore ai 15000 euro annui!!!

come dite...è vero che bisognava acquistare un pc sano o quasi....ma ho premesso che grazie ad amicizie....ho fatto il tutto...(cioè...si poteva raggirare la situazione...)!!!

chiuso scusandomi del grande offtopic...e vi chiedo come posso vedere le temp della mia vga??? sapphire 9800pro???

grazie...

nb: sul mio guadagno...ti garantisco che acquistando a 205-200 euro la 9800pro....e vendendo la 9600xt a 120 euro (cmq era il modello vivo...con ingresso video...quindi il prezzo non è alto...ma giusto...), il guadagno è quello detto il premessa....

viger
13-06-2005, 18:25
nb: sul mio guadagno...ti garantisco che acquistando a 205-200 euro la 9800pro....e vendendo la 9600xt a 120 euro (cmq era il modello vivo...con ingresso video...quindi il prezzo non è alto...ma giusto...), il guadagno è quello detto il premessa....

al massimo è un risparmio per chi ha studiato un pò di economia.

Non è che comprando a 200 euro e rivendendo a 120 ci "guadagni" soldi.

Rimango dell' opinione che se invece di prendere la 9600XT che avrai pagato sulle 160-180 euro e poi la 9800Pro con 205 euro avresti fatto meglio a prendere una scheda di nuova generazione come la 6800 o una X800 e se proprio volevi andare di piu una 6600GT spendendo meno della 9800.

c0r3y
13-06-2005, 20:03
ah, io parlavo di vola con internet che so 175€ per i 16enni

gf87.overclock
13-06-2005, 22:43
Per voi in questo momento quali sono i migliori driver per 9800Pro o XT?

Ovviamente parlo dei giochi e non dei bench...

conan_75
13-06-2005, 23:45
Per voi in questo momento quali sono i migliori driver per 9800Pro o XT?

Ovviamente parlo dei giochi e non dei bench...
I 4.12 omega andavano bene, poi sono livellati.
Alla fine metti i 5.6 con ATT.

c0r3y
14-06-2005, 01:19
att?

gf87.overclock
14-06-2005, 01:21
ATI Tray Tools

Molto ma molto + leggero del nuovo control center, però ha le stesse funzioni e anche +

mentre il control panel originale ha meno funzioni dei due

c0r3y
14-06-2005, 01:23
oki, ma il multires a che serve?

AndreaCT
14-06-2005, 14:20
al massimo è un risparmio per chi ha studiato un pò di economia.

Non è che comprando a 200 euro e rivendendo a 120 ci "guadagni" soldi.

Rimango dell' opinione che se invece di prendere la 9600XT che avrai pagato sulle 160-180 euro e poi la 9800Pro con 205 euro avresti fatto meglio a prendere una scheda di nuova generazione come la 6800 o una X800 e se proprio volevi andare di piu una 6600GT spendendo meno della 9800.

scusami: comprando a 200 euro (senza uscire nemmeno il portafoglio) e rivendendo a 120 euro...non ci guadagno niente??? :confused: ..non direi...

sfruttando circa 10 cud (2000 euro di merce gratis) e rivendendo a circa 1400 euro....non ci ho guadagnato niente???...non direi...

vedi il pc che ho in sign?...sai quanto mi è costato???...assieme al pc poi ti posso fare vedere e sentire il mio impianto in auto...e poi ti dico sempre quanto mi è costato il tutto :sofico:

ti do ragione sul fatto che potevo prendere una vga diversa + potente con gli stessi soldi...ma credimi: in magazzino non vi era + merce...e volevo subito concludere la cosa...e ho preso quello che c'era... :)

cmq...mi associo alle richieste degli altri utenti della famiglia....quali driver consigliate x fluidificare ancor di + i giochi (senza penalizzare l'uscita video)?

ugox@
22-06-2005, 17:20
ecco la scheda, arrivata oggi.....(le foto fanno schifo :( )

comunque se non sbaglio ha il pcb della xt...

mi potete dare qualche info, che programmi montare, che driver, mi conviene e come overcloccarla, cambio dissipatore.....un po di informazioni!! ;)

grazie a tutti :)

http://img202.echo.cx/img202/8724/skeda13vn.jpg (http://www.imageshack.us)

http://img202.echo.cx/img202/5061/componentischeda4da.jpg (http://www.imageshack.us)

Andrewu
22-06-2005, 18:03
ecco la scheda, arrivata oggi.....(le foto fanno schifo :( )

comunque se non sbaglio ha il pcb della xt...

mi potete dare qualche info, che programmi montare, che driver, mi conviene e come overcloccarla, cambio dissipatore.....un po di informazioni!! ;)

grazie a tutti :)

Mi spiace, me se la foto è questa nn ha il pcb della Xt

ugox@
22-06-2005, 18:32
azz.... :cry:

Haku
22-06-2005, 21:12
quoto si vede subito, basti guardare il connettore agp!

conan_75
22-06-2005, 21:23
Quoto, è come la mia, una normalissima pro.
Il dissy è come il mio ex, ovvero pietoso.
Mettiti 12E in tasca e prendi il VGA silencer rev.3 (quello in alluminio bello grosso).

g@amAT
23-06-2005, 15:07
Quoto, è come la mia, una normalissima pro.
Il dissy è come il mio ex, ovvero pietoso.
Mettiti 12E in tasca e prendi il VGA silencer rev.3 (quello in alluminio bello grosso).

anche io ho quella shappire...ma a raffredarla meglio cosa si guadagna se non si fa overclock ?

c0r3y
23-06-2005, 15:24
penso longevità..

Kola_Gurra
23-06-2005, 15:30
longevità, silenzio, e con il vga silencer si guadagna anke in calore all'interno del case xk l'aria la butta fuori ;)

g@amAT
23-06-2005, 15:33
una temperatura troppo alta puo causare anche "scatti" nei giochi ?

Kola_Gurra
23-06-2005, 15:37
scatti = calo di prestazioni ;)

conan_75
23-06-2005, 15:41
Può succedere ma la colpa non è della scheda video.
I processori P4 hanno un sistema di downclock in caso si alzi troppo la temperatura, e questo può causare scatti nei giochi.
La scheda video (9800pro) non ha nessun sistema di protezione in tal senso, quindi quando scalda inizia a fare artefatti grafici e poi nei casi peggiori si blocca e ti costringe al riavvio.

conan_75
23-06-2005, 15:45
anche io ho quella shappire...ma a raffredarla meglio cosa si guadagna se non si fa overclock ?
Si guadagna in cavi IDE :D :D :D
Pare una stronzata ma un giorno mentre giocavo inizio a sentire puzza di bruciato e poi crash totale.
Era il cavo IDE dell'HD che era andato a toccare il PCB della radeon (attenzione, il pcb non il dissy) e si era fuso.
Immaginiamoci la temperatura :eek: :eek:
Comunque il dissy di serie è veramente troppo inefficente, ma se partiamo dal discorso che una scheda deve funzionare con il suo dissipatore bene anche nel sahara per almeno 2 anni, allora mi trovi d'accordo.

c0r3y
23-06-2005, 18:25
Si guadagna in cavi IDE :D :D :D
Pare una stronzata ma un giorno mentre giocavo inizio a sentire puzza di bruciato e poi crash totale.
Era il cavo IDE dell'HD che era andato a toccare il PCB della radeon (attenzione, il pcb non il dissy) e si era fuso.
Immaginiamoci la temperatura :eek: :eek:

omg, loool!

ugox@
23-06-2005, 20:14
ragazzi avevo chiesto qualche post indietro, se mi dicevate quali driver mettere...come fare un po di test e qualcosa del genere...

l'ho montata ieri la scheda.....

chi mi da una mano!!!grazie :)

CiccoMan
24-06-2005, 00:05
ragazzi avevo chiesto qualche post indietro, se mi dicevate quali driver mettere...come fare un po di test e qualcosa del genere...

l'ho montata ieri la scheda.....

chi mi da una mano!!!grazie :)

Sei un po' troppo generico... comunque l'ultima relase dei catalyst va bene! sconsiglio di installare il control center e di buttarsi sul classico control panel!

Se ti opiace smanettare e non vuoi installare separatamente le varie utility di tweeking e overclock puoi installare gli ottimi omegadriver, che altro non sono che dei catalyst riveduti e corretti!

I test per valutare se la scheda da artefatti li puoi fare con i soliti 3dmark (consiglio il 2003) così vedi anche se sei in linea con i punteggi!

:D

c0r3y
24-06-2005, 00:07
io invece continuo a chiedere cos'è sto multires... è tipo al sesta volta che lo chiedo :)

CiccoMan
24-06-2005, 00:18
io invece continuo a chiedere cos'è sto multires... è tipo al sesta volta che lo chiedo :)

Per questo basta scrivere "multires" su google...

Multires è una piccolissima utility che permette di aggiungere alcune opzioni ai normali controlli dello schermo di windows.

Tra i parametri che multires aggiunge a windows, vi è ad esempio la possibilità di settare meglio il refresh rate del monitor, il tutto tramite un comodo menù che appare nella system tray del proprio sistema operativo.

ugox@
24-06-2005, 00:20
Sei un po' troppo generico... comunque l'ultima relase dei catalyst va bene! sconsiglio di installare il control center e di buttarsi sul classico control panel!

Se ti opiace smanettare e non vuoi installare separatamente le varie utility di tweeking e overclock puoi installare gli ottimi omegadriver, che altro non sono che dei catalyst riveduti e corretti!

I test per valutare se la scheda da artefatti li puoi fare con i soliti 3dmark (consiglio il 2003) così vedi anche se sei in linea con i punteggi!

:D
ok...intanto ti ringrazio

gf87.overclock
24-06-2005, 00:29
daccordo sugli ultimi catalyst, sono ottimi su sta scheda

cmq metti ATI Tray Tools, ha + opzioni del control panel (e anche del control center) e non è pesante come il control center

Pippox
24-06-2005, 01:00
che dite li provo sti ultimi catalist??

Ps chi mi dice che sono gli union??

ugox@
24-06-2005, 12:54
raga, vi chiedo un favore...mi dareste i link per il downloads !!
grazie

CiccoMan
24-06-2005, 13:03
raga, vi chiedo un favore...mi dareste i link per il downloads !!
grazie

Gli omega:

http://www.omegadrivers.net/

e i catalyst:

https://support.ati.com/ics/support/default.asp?deptID=894&task=knowledge&folderID=27

PS: hai winXP vero?

ugox@
24-06-2005, 13:06
Gli omega:

http://www.omegadrivers.net/

e i catalyst:

https://support.ati.com/ics/support/default.asp?deptID=894&task=knowledge&folderID=27

PS: hai winXP vero?
win xp s.p 2

CiccoMan
24-06-2005, 13:17
win xp s.p 2

ok, il link ai catalyst è corretto ;)

ugox@
24-06-2005, 13:20
ok, il link ai catalyst è corretto ;)
ok...grazie tanto!!

scarico i catalyst, ma devo mettere su anche il ATI Tray Tools o non c'è bisogno!!!

ha per scaricare il becmacher 2003 (lo trovato su HW) pero mi servirebbe il link ad un server che supporti la ripresa del downloads visto che ho una linea isdn!!ù

grazie ancora :)

xenom
24-06-2005, 13:43
Ho la 9800 pro ma incomincia a scazzare. L'ho comprata appena è uscita, ma ora ho un problema non da poco... posaso esporlo qui?
praticamente mi sfuma le righe di testo. immaginate di scrivere una frase, e con una gomma di tirare un segno da sinistra a destra. Ecco, accade questa cosa sul monitor, più o meno...
Inoltre compaiono artefatti sui colori, come tanti pixel colorati. Qua sopra ci sono i pulsanti blu (home, articoli ecc.). bene, all'interno vedo punitini rossi e verdi.

Penso sia un problema di temperatura... Avevo fatto qualche prova mettendo un ventilatore davanti e scompariva il problema.
Ora ho piazzato un LM35 (sensore di temperatura) sul dissipatore, collegando al tester mi indica circa 43 gradi. E' tanto? Ho pure piazzato una ventola 8x8 sotto la scheda video (rialzata dal case) in modo da ventilare per bene il dissipatore.

che ne dite? :|
forse sono le RAM che scaldano... :| (sono dotati di dissipatori)
Ho la sapphire.

grazie.

edit: noto di capire che la sapphire scalda molto e che il dissiaptore fa schifo... :|
in effetti è di alluminio

conan_75
24-06-2005, 13:44
Il posto è giusto ;)
Hai provato a pulire bene dissipatore e ventola?

xenom
24-06-2005, 13:47
Il posto è giusto ;)
Hai provato a pulire bene dissipatore e ventola?

si, con un compressore. Nuvola di polvere la prima volta. Dopo che ho acceso il pc tutto ok, ma il giorno dopo è ricomparso il problema. Anche oggi ho pulito la ventola e il dissi, ma il problema è ricomparso lostesso... :|

edit: confermo che è per la temperatura, ora ho messo un ventilatore davanti al case aperto, in 5 min è scomparso il problema. L'LM35 sengna ancora 40 gradi ma penso che avrei dovuto schermarlo :|