View Full Version : 9800Pro Community
Mostro!!
24-02-2004, 23:06
Originariamente inviato da linkin
Davvero è poco?
Quanto dovrei fare con la configurazione in sign?
:confused:
Non è poco sei perfettamente a posto ;)
plancton72
24-02-2004, 23:21
scusate l'intromissione da indeciso...
aiutatemi....datosi che vivo in portogallo da un anno e mezzo e che qui arriva molta meno roba, e i prezzi scendono in ritardo...vi chiedo un consiglio...vorrei prendere una 9800pro...ma l'unica che ho trovata ad un prezzo decente é una club3d...hercules e sapphire hanno prezzi ancora alti o sono molto difficli da trovare...che faccio? mi fido della club3d? molti qui dicono che le schede sono tutte uguali etc etc...questa non ha dissi sulle ram, e una ventola che sembra la stessa della sapphire...in alcuni forum locali ho sentito la scheda sclada molto, e anche per questo il negozio online dove vorrei prenderla (a 239€ ivata) vende un VGA cooler-silencer da montarci su...piu i soliti dissi in rame per le ram...
che faccio????? mi potete anche consigliare negozi online che spediscono in tutta europa????
grazie in anticipo
Mostro!!
25-02-2004, 00:49
Per i negozzi non so che dirti ma per la scheda vai tranquillo, inoltre se vuoi prendere un raffreddamento migliore è una cosa buona ma non necessaria, la scheda scalda nello stesso modo in def ed in oc, se non intendi cloccarla puoi anche risparmiare ;)
plancton72
25-02-2004, 02:18
grazie mostro! ;)
in realtá una bottarella di clock in piú gliela vorrei dare!
comunque sono riuscito a "parlare" da poco con il negoziante..mi ha detto che mi procura per lo stesso prezzo una sapphire :p
e anche un 2500+ mobile mainstream.... sono tentato....
Furbetto
25-02-2004, 09:27
Originariamente inviato da linkin
Davvero è poco?
Quanto dovrei fare con la configurazione in sign?
No, sono perfetti ;)
Furbetto
25-02-2004, 09:29
Ma siamo sicuri che per avere una XT basti solo salire con le frequenze?
Non ci sono delle ottimizzazioni sulle xt? Chi ha montato il bios della XT dice che rimanendo a parità di frequenze della 9800 ha ottenuto punteggi + alti al 3dmark :confused:
Mostro!!
25-02-2004, 11:32
Originariamente inviato da Furbetto
Ma siamo sicuri che per avere una XT basti solo salire con le frequenze?
Non ci sono delle ottimizzazioni sulle xt? Chi ha montato il bios della XT dice che rimanendo a parità di frequenze della 9800 ha ottenuto punteggi + alti al 3dmark :confused:
Bastano solo le frequenze, i 128 mb di memoria sono ininfluenti, in linea di massima una XT sale di + in in oc perchè monta memorie da 2.2 ns invece che 2.8 e magari ha un pelino di voltaggio in + sul core !!
Se ti vuoi togliere il dubbio chiedi ad un possessore di xt di fare un 3dmerd03 a 380/340 vedrai che otterrà i soliti 5400-5600 p.ti ;)
salvodag
25-02-2004, 12:20
ragazzi è vero che quelle di epto arrivano col sigillo rotto e col nastro frael?
Stigmata
25-02-2004, 12:28
sinceramente non ci ho fatto caso, come mai lo chiedi?
c'è qualcosa di strano sotto secondo te?
Furbetto
25-02-2004, 12:46
Originariamente inviato da Mostro!!
Bastano solo le frequenze, i 128 mb di memoria sono ininfluenti, in linea di massima una XT sale di + in in oc perchè monta memorie da 2.2 ns invece che 2.8 e magari ha un pelino di voltaggio in + sul core !!
Se ti vuoi togliere il dubbio chiedi ad un possessore di xt di fare un 3dmerd03 a 380/340 vedrai che otterrà i soliti 5400-5600 p.ti ;)
Si ovviamente non mi rferivo ai 128Mb in + che non servono a niente :D
Ma il fatto è che qua http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=592001 sembrerebbe che la trasformazione a XT col bios comporta dei vantaggi
Anche a me interessa!!!Se comporta dei vantaggi la farei subito!!!!
FabryTheV
25-02-2004, 20:03
Ritirata oggi da Nexths a 236euro!!
E' bellissima;-)
Ha le Ram Samsung....non doveva avere le Hynix??
Mis ervono 2 consigli....
Siccome formatterò tra qualche giorno, ora vorrei montare la scheda rimuovendo i detonator....il programmino di rimozione lo faccio partire tranquillamente da xp...classico, o devo riavviare in modalità provvisoria??(non mi ricordo come si fa.......)
Anzi...facciamo così, c'è un anima buona che mi può spiegare esattamente come e cosa fare, in che ordine, per rimuovere i detonator, rimuovere la GEFFOMX, inserire la Sapphire e istallare i Catalyst??
Grazie mille!!!
Nuccio79
25-02-2004, 20:41
scusate dove trovo i driver per la 9800xt che devo fleshare la mia 9800pro? thank's
I driver rimangono i soliti..catalyst o compagnia bella!!!!
Nuccio79
25-02-2004, 20:54
se inserisco il disco dei driver non me li accetta come driver,se vado nel sito radeon non so che tipo di catalist scaricarmi... ne sono tanti... ne ho installato uno ma alla fine mi dà errore scrivendo drive not found!:muro:
Allora:intanto ti scarichi i catalyst 4.2(gli ultimi),disinstalli la scheda che hai ora,riavvii,con driver cleaner(programmino utile in questi casi lo trovi con google)togli tutti i rimasugli di driver,riavvii ancora e installi i cata nuovi e luccicanti.Non ho fleshato e non sò se va fatto prima o dopo di installare i driver.
FabryTheV
25-02-2004, 21:27
Ragazzi...aiuto!!!
Ho eliminato i detonator....ho fatto un 3Dmark 2001 con impostato L'antialias a 4x nel menu ati e l'antisotropico a 8, ho impostato l'immagina non come massima qualità...la posizione prima, V-sync regolato dall'applicazione....
Be, Risultato 1088...che merda!
Il mio refresh del monitor è 85hz...me nei test vedevo le linee (non so come si chiamano)...inseguire i poligoni...mi capite?? eheh
Ora riprovo, ho messo tutti i filtri al minimo e disattivato il v-sinc...vediamo!!
Mi potete consigliare un settaggio ottimale??
Bench coi filtri...AAAAHHHHHRRRGHHHH!!!!!!!!!
Ma cosa fai!?!?!I bench si cerca di farli ottenendo le massime prestazioni,non certo la massima qualità!!!Perciò disabilita tutti i filtri e riprova,avrai un incremento notevolissimo!!!Per quanto riguarda le lineee non le ho presenti...
FabryTheV
25-02-2004, 21:40
mettendo i filtri al minimo(nel 3d mark erano disabilitati anche prima, erano impostati nel pannello ati), ho ottenuto 1380punti....:cry:
premetto che avendo un 300watt, ho scollegato un hd prima di fare il secondo test...
Le linee che dico io...si notano molto quando il drago vola sopra la città...e in tante altre occasioni...sono linee in trasparenza...come se i poligoni si muovessero a blocchi....come faccio a spiegarvelo...mi si vedevano anche con la Geffo...440 mx!
Può centrare la frequenza di refresh?? la mia è 85.
Come faccio a vedere le frequenze della scheda...che programma istallo?
Grazie:cry:
FabryTheV
25-02-2004, 21:43
Li ho rilevati adesso con ati tool
Core 378
Ram Samsung 337,50
tutto ok?
Ops,non avevo notato la tua scheda.Ti consiglio innanzitutto di abbassare il refresh a 70,per provare,e rifare il bench per vedere se fà sempre gli stessi effetti.Se non li fà era il refresh,se continua significa che bisogna attuare un metodi più drastico.
format c:!!!!:(
Non sò se puoi formattare, ma se una 9800pro ti fà 1880 al 2001 è moooolto preoccupante.Influiscono certo le ram(non di ultima generazione)ma non credo fino a questo punto!!!Se te la senti di formattare fai un fischio che cerco di dirti cosa fare poi...
FabryTheV
25-02-2004, 21:53
no, non 1080, 10.080 ;-)
Che è poco lo stesso...poi nel secondo test 13.080...sono stato un pirla...ho sbagliato a scrivere...cerca di capirmi...sono agitato;-)
FabryTheV
25-02-2004, 22:01
Poi un'altra cosa...come mai in gestione periferiche...compaiono 2 Radeon 9800 pro???
Una normale e l'altra "Secondary"??
Nella scatola Sapphire, c'è il cavo da collegare alla scheda...quello di alimentazione...in pratica è solo una prolunga per chi ha il cavo dell'Ali corto...giusto??
Un'estremità è collegata alla scheda, l'altra al cavo proveniente dall'Ali, e un'altra(come quella inserita nella scheda)...rimane libera....a che serve?
Allora è 10.080!!!Meno male,sennò era preoccupante davvero!!!!(ecco perchè ho proposto format c:!!!)
Allora credo sia perchè vieni da Nvidia,aspetta di formattare prima di trarre conclusioni affrettate!!!poi nel 2001 conta molto anche il procio e le ram,figurati che io al 2001 faccio 14000 e al 2003 6180 circa!!!Dammi retta,prova il 3dm03!!!
Compaiono 2 radeon per la gestione di 2 schermi,credo,ma è normale,non ti preoccupare,per quanto riguarda i cavi non saprei,certo è che sono prolunga dell'ali,ma poi,se l'hai montata...che te frega!!!;)
FabryTheV
25-02-2004, 22:09
be, se fai 14.000, allora simao in parità.....tu hai più mhz di me...quindi già mi tranquillizzo!!
Tu a che refresh esegui i test?
Intanto scarico 3dmark 2003;-)
Nessuno sa dirmi niente sulle differenze tra le Ram samsung e le Hynix??
Io a 70Mhz,anche perchè lo schermo più di questi non li supporta(è piatto:sofico: ).A proposito,perchè hai un 2.4 e non lo @?Lo sai quanto potrebbe salire?Altro che i miei 2620Mhz!!!!Pensaci!!!
Ora mi disconnetto,voglio provare a far salire un pò la scheda...ciao!!!
FabryTheV
25-02-2004, 22:16
il mio non può salire!!!
Ho una Mobo intel...che per quanto ne so...non permette overclock!!
sigh sigh
Furbetto
25-02-2004, 22:58
Originariamente inviato da FabryTheV
Nessuno sa dirmi niente sulle differenze tra le Ram samsung e le Hynix??
Se hai le samsung hai un culo spropositato :sofico:
Salgono un sacco....molto + delle Hynix (da quanto ho letto in giro) :D
FabryTheV
25-02-2004, 23:06
E si, ho propio le samsung...volete foto;-)??
Be, però non riesco a farla fruttare per bene...grrr
Avresti dei consigli sul settaggio del pannello di controllo ati??
Ad esempio...ho scrittura Fast su on...va bene???
Altri settaggi importanti?
Metto qualità alta...o per ottenere più prestazioni conviene scendere?
Mostro!!
25-02-2004, 23:24
E si, ho propio le samsung...volete foto;-)??
Be, però non riesco a farla fruttare per bene...grrr
Avresti dei consigli sul settaggio del pannello di controllo ati??
Ad esempio...ho scrittura Fast su on...va bene???
Altri settaggi importanti?
Metto qualità alta...o per ottenere più prestazioni conviene scendere?
Che fsb ha il tuo procio p4 ? 133 immagino vero ?
Cmq imposta i driver su prestazioni e i filtri secondo applicazione e rifai i test cosi ci si rende conto meglio, se lo hai posta pure il 3dmerd03 ;)
Lascia on la scrittura fast :)
FabryTheV
25-02-2004, 23:33
si 133....e nel bios non ho voci che mi permettono di aumentarlo!!
La mia mobo supporta il p4 3Ghz con Hyper Trading.....con un upgrade del genere...otterrei buoni miglioramenti??
che fsb ha?
Più tardi riprovo i bench come dici tu(voi li fate con tutto al minimo??), poi quando finisce di scaricarsi...provo 3dmark2003!!
Grazie!
Mostro!!
25-02-2004, 23:38
I bench si fanno con tutte le impo su prestazioni, mentre quando si gioca tutto su qualità in perfetto stile ATI :D
FabryTheV
25-02-2004, 23:53
Non riesco a mandarvi le foto delle Ram Samsung...(sono da 2,8??),
E dei dissi artigianalissimi fatti da me...appoggiati perfettamente paralleli alle Ram....sembra una cazzata...ma con la Geffo4...mi hanno permesso di salire di altri 6/7 mhz..;-)
non riesco a fare diventare una foto più piccola di 33k....diventa troppo piccola da vedere...e per poter andare nel forum, non deve superare i 25k....sigh
Hitman47
25-02-2004, 23:55
presa da poki giorni sta scheduccia(bella...bella).....
E passando da una 9000 devo ammettere che....
....RULLA DI BRUTTO.....!!!!!! AAAAAAAAAAAAAAHHHHHH
UT2004 E PAINKILLER..MAI STATI PIù BELLI....
PIANGO DI GIOIA! :cry: :cry:
FabryTheV
25-02-2004, 23:58
Dimenticavo di dirvi che ho i Catalyst 4.2 ;-)
ecco i link alle 2 foto che ho fatto...sono da 500k l'una..;-)
http://xoomer.virgilio.it/guitarfabry/Foto/f1.jpg
http://xoomer.virgilio.it/guitarfabry/Foto/f2.jpg
Norbrek™
26-02-2004, 00:23
I dissy con le ram mezze fuori dubito che servano a qualcosa.......
=>TaroKSoft<=
26-02-2004, 00:28
mamma mia!!! cosa sono quegli obrobri di dissipatori per ram?!? :rotfl:
Ma la hai presa usata che era gia così?!?
FabryTheV
26-02-2004, 00:31
Fidati...fanno cagare...sono solo un "gioco"...che ho fatto io...ma la ram è coperta al 90%...e il calore diminuisce sensibilmente:-)
Ma per ora sono altri i miei problemi...tanto io la tengo di Default..
Nessuno ha mai avuto problemi di visualizzazione tipo questo...
Il bordo sinistro e superiore dello schermo, è delineato da una sottilissima linea luminosa, si nota nel cambio tra una scena e l'altra in 3dMark, e anche nei giochi...ad esempio in HULK, quando ci sono le scenette in stile cinema mentre arrivano i cani e altri avversari...booo, saranno i driver...che palle..
Mostro!!
26-02-2004, 00:31
La sigla delle mem è identica alla mia salvo che io ho 331 invece che 352......
o mi hanno espulso 3 giocatori oppure non so :sofico:
FabryTheV
26-02-2004, 00:32
Originariamente inviato da =>TaroKSoft<=
mamma mia!!! cosa sono quegli obrobri di dissipatori per ram?!? :rotfl:
Ma la hai presa usata che era gia così?!?
Eheheh...sisi, mel'aspettavo!!:D
Miii, non si può neanche sperimentare...ehehe
La skeda è nuova, l'ho ritirata oggi da nexths!!
Approposito...se qualcuno non l'ha ancora presa...almeno sappiamo che il lotto che gli è arrivato oggi monta ram samsung;-)
Norbrek™
26-02-2004, 00:33
Posta una immagine......
Cmq i dissipatori messi così secondo me sono utili allo 0% e cme dalla foto sembra molto meno del 90% di copertura, secondo me fai meglio a segarli in più parti e mettere due pezzi per ogni chip, in modo da coprire il 100%.....
=>TaroKSoft<=
26-02-2004, 00:40
Eheheh...sisi, mel'aspettavo!!:D
Miii, non si può neanche sperimentare...ehehe
La skeda è nuova, l'ho ritirata oggi da nexths!!
Approposito...se qualcuno non l'ha ancora presa...almeno sappiamo che il lotto che gli è arrivato oggi monta ram samsung;-)
Sperimenta pure!!! ;)
E' da li che nascono le buone idee!!! ;)
Norbrek™
26-02-2004, 00:42
Avete mai pensato "chissà se la scheda andrebbe lo stesso staccando questo condensatore, o questa resistenza...."a me capita spesso, ma non provo...specialmente su una 9800pro:sofico:
=>TaroKSoft<=
26-02-2004, 01:02
Originariamente inviato da Norbrek™
Avete mai pensato "chissà se la scheda andrebbe lo stesso staccando questo condensatore, o questa resistenza...."a me capita spesso, ma non provo...specialmente su una 9800pro:sofico:
è da li che nascono le buone idee...... ma anche i danni!!! :D
certo, basta avere un po' di testa!!!
ummmphh.... chissà se la scheda va meglio se gli attacco un asciugacapelli che gli spara aria contro.... :sofico:
FabryTheV
26-02-2004, 01:19
eheh...ho appena fatto il 3dmark2003...minchia se scaldano ste ram....anche i miei dissi scottavano!! :sofico: ...si dai...mo li tolgo;-)
comunque ho fatto 5480 punti...non è poco??
che palle...sarà la cpu....con il suo fsb a 133...o cosa??
Devo formattare?? Dite che è così importante??
Cioè...qualcuno di voi ha provato con i detonator destroyer prima di formattare...e poi ha ottenuto un incremento rispetto a prima??
Heeelp
l'ho notato ank'io..la ram scotta..
eheh...ho appena fatto il 3dmark2003...minchia se scaldano ste ram....anche i miei dissi scottavano!! :sofico: ...si dai...mo li tolgo;-)
comunque ho fatto 5480 punti...non è poco??
che palle...sarà la cpu....con il suo fsb a 133...o cosa??
Devo formattare?? Dite che è così importante??
Cioè...qualcuno di voi ha provato con i detonator destroyer prima di formattare...e poi ha ottenuto un incremento rispetto a prima??
Heeelp
Sei perfettamente in linea.....io col P4 2.53 @default 133*19 faccio 5550 punti.....
Certo se provieni da nVidia sarebbe meglio un bel format, ma cmq il risultato è giusto ;)
100%D@vide
26-02-2004, 10:25
ciao a tutti, sono nuovissimo di questo forum!
la mia Sapphire 9800 Pro ha montate delle ram Samsung con la seguente sigla: SAMSUNG 334 K4026323RA - GC24
sapete darmi qualche informazione in merito?
Originariamente inviato da 100%D@vide
ciao a tutti, sono nuovissimo di questo forum!
la mia Sapphire 9800 Pro ha montate delle ram Samsung con la seguente sigla: SAMSUNG 334 K4026323RA - GC24
sapete darmi qualche informazione in merito?
La sigle finale è GC2A e sono memorie da 2.8 ns
100%D@vide
26-02-2004, 10:51
probabilmente avrò letto male!:)
sono come quelle montate anche su tutti gli altri modelli quindi?
100%D@vide
26-02-2004, 11:13
ho provato a fare due benchmark sul mio sistema e ho ottenuto i seguenti risultati?
3D Mark '03: 5624
Aquamark 3: 39237
come sono i punteggi che ho ottenuto?
probabilmente avrò letto male!:)
sono come quelle montate anche su tutti gli altri modelli quindi?
Si sono quelle che montano gli altri modelli....
Con schede @default i punteggi del mark03 variano tra i 5400 e i 5600 (dipende dal bus di sistema) quindi sei perfettamente in media, adesso non ti resta che overcloccare :D
100%D@vide
26-02-2004, 11:28
Originariamente inviato da KarmaP
Si sono quelle che montano gli altri modelli....
Con schede @default i punteggi del mark03 variano tra i 5400 e i 5600 (dipende dal bus di sistema) quindi sei perfettamente in media, adesso non ti resta che overcloccare :D
ok, pensavo di avere dei punteggi bassini :cry:
i catalyst 4.2 sono buoni o meglio gli omega? cambiano di molto le prestazioni?
che programma devo usare per overclockare la 9800 pro? che frequenze dovrei raggiungere? (non vorrei bruciare tutto ;))
Mostro!!
26-02-2004, 11:51
La comunità aumenta.......
cloccate cloccate :sofico: :sofico:
Pochi bench e molti giochi mi raccomando !! altrimenti la scheda si offende :sofico:
Kernel32
26-02-2004, 12:26
Ma è possibile che Chrome va a scatti con questo PC a 1024*768 senza filtri???
Asus A7N8X-E Deluxe
AthlonXP2500+@3200+
Radeon 9800pro@default
512Mb Ram cas2.5
Punteggi 3DMark:
2001SE: 17042
2003: 5592
Ho provato anche Unreal2 e con i filtri attivati va da dio!
Jedi_Master
26-02-2004, 12:32
Originariamente inviato da Kernel32
No, non e' possibile.
Ci giocai con xp 1900+ e rad9500pro e non
faceva una piega in 1024x768!!
100%D@vide
26-02-2004, 13:26
a che frequenze posso portarla allora la Sapphire 9800 pro?
che programma devo usare?
grazie ;)
Non ho ancora osato,ma la mia per ora stà così...prova anche te ad arrivare alle stesse frequenze,ma con calma,non di colpo!!!!
Scaricati RivaTuner 2.0,che per me è il migliore!!!
Byez
Asus A7N8X-E Deluxe
AthlonXP2500+@3200+
Radeon 9800pro@default
512Mb Ram cas2.5
Punteggi 3DMark:
2001SE: 17042
2003: 5592
Ho provato anche Unreal2 e con i filtri attivati va da dio!
ank'io sto giocando chrome.. senza filtri ovviamente :rolleyes:
cmq a me gira bene a 1280x1024 con detagli a palla..
scarica la patch..
Kernel32
26-02-2004, 14:23
Io sono all'inizio (quella specie di tutorial).
Il tizio al tuo fianco ti invita a seguirlo e quando ti addentri in qulla specie di "foresta" il frame rate scende a bassissimi livelli...proverò la patch
Io sono all'inizio (quella specie di tutorial).
Il tizio al tuo fianco ti invita a seguirlo e quando ti addentri in qulla specie di "foresta" il frame rate scende a bassissimi livelli...proverò la patch
E' cmq un gioco graficamente pesante.....
Se hai le samsung hai un culo spropositato :sofico:
Salgono un sacco....molto + delle Hynix (da quanto ho letto in giro) :D
Non è vero, io ho delle samsung 2.8ns e per ora non sono salito sopra i 360 (non mi ci sono messo molto d'impegno finora, ma è sempre un primo risultato), ho visto gente che saliva molto di +.
Almeno per la mia esperienza posso dire che non penso siano poi così migliori delle hynix
Originariamente inviato da Orphen
Non è vero, io ho delle samsung 2.8ns e per ora non sono salito sopra i 360 (non mi ci sono messo molto d'impegno finora, ma è sempre un primo risultato), ho visto gente che saliva molto di +.
Almeno per la mia esperienza posso dire che non penso siano poi così migliori delle hynix
Forse perchè non hai mai provato le Hynix :D cmq tutto è relativo....le schede non sono mai uguali ;)
===SOSE===>
26-02-2004, 16:30
Anch'io finalmente mi iscrivo alla comunity...:D
Dunque la mia monta hynix devo ancora verificare i ns.
Per ora con rivatuner l'ho portata a@XT senza problemi, con questi risultati:
3DMark03: 6019
Aquamark: 40150
Forse sono un po' frenato dal fsb a 166, ma appena cambio la ram spero di avere un bel boost
:sofico: !
Per 100%D@vide: può essere che le tue samsung siano da 128 bit? Ho dato un occhio e dal sito samsung le cifre dopo la "D" indicano 128bit...
http://www.samsung.com/Products/Semiconductor/Support/Label_CodeInfo/Graphics_code.pdf
La cosa strana però è che anche le memorie della 9700, pro e non (esattamente queste: K4D26323RA-GC2A) sono secondo samsung a 128 mentre secondo i venditori e anche alcune recensioni vanno a 256bit...:wtf: :what:
qualcuno che illumini??:D
ciao ciao
Norbrek™
26-02-2004, 17:03
Ma dove la vedi sta roba?
Cmq quei bit a cui ti riferisci te sono intesi come densità del chip, non come bus, il quale dipende unicamente dalle piste.....
100%D@vide
26-02-2004, 17:04
Originariamente inviato da ===SOSE===>
Anch'io finalmente mi iscrivo alla comunity...:D
Dunque la mia monta hynix devo ancora verificare i ns.
Per ora con rivatuner l'ho portata a@XT senza problemi, con questi risultati:
3DMark03: 6019
Aquamark: 40150
Forse sono un po' frenato dal fsb a 166, ma appena cambio la ram spero di avere un bel boost
:sofico: !
Per 100%D@vide: può essere che le tue samsung siano da 128 bit? Ho dato un occhio e dal sito samsung le cifre dopo la "D" indicano 128bit...
http://www.samsung.com/Products/Semiconductor/Support/Label_CodeInfo/Graphics_code.pdf
La cosa strana però è che anche le memorie della 9700, pro e non (esattamente queste: K4D26323RA-GC2A) sono secondo samsung a 128 mentre secondo i venditori e anche alcune recensioni vanno a 256bit...:wtf: :what:
ciao ciao
non penso, perchè la scheda ha propriamente un'architettura a 256 bit, quindi sarebbe assurdo. ;)
Norbrek™
26-02-2004, 17:06
non penso, perchè la scheda ha propriamente un'architettura a 256 bit, quindi sarebbe assurdo. ;)
Infatti ha fatto un bel po' di confusione, tra il bus di comnunicazione e la densità dei chip....
100%D@vide
26-02-2004, 17:18
allora mi consigliate delle frequenze sicure per overclockare la mia scheda?;)
===SOSE===>
26-02-2004, 17:33
ops perdonatemi...:rolleyes:
si si mi sono confuso, infatti era un'osservazione da confutare...:D
Per trovare frequenze sicure penso basti salire finchè non non compaiono artefatti, puntini bianchi, temperature esose...:sperem:
Per ora sono stabilissimo alle frequenze dell'XT con il dissipatore originale (quello sapphire, poca roba) e senza aver dissipato le ram; salirò ancora in questi giorni, vedremo. Qualcuno che ha già raggiunto il massimo con la 9800pro della sapphire senza dissipare niente?
ciao ciao
Originariamente inviato da ===SOSE===>
esattamente queste: K4D26323RA-GC2A sono secondo samsung a 128 mentre secondo i venditori e anche alcune recensioni vanno a 256bit..
Ma per una 9800pro quqnro dovrebbero essere le memorie???:confused:
Mi avete fatto venire il terribile dubbio di averle castrate!!
Le mie sono a 128, per esattezza sono Samsung 319 K4D263238E-GC2A
please help :cry: :(
Norbrek™
26-02-2004, 18:20
Ma per una 9800pro quqnro dovrebbero essere le memorie???:confused:
Mi avete fatto venire il terribile dubbio di averle castrate!!
Le mie sono a 128, per esattezza sono Samsung 319 K4D263238E-GC2A
please help :cry: :(
Raga ma leggete quello che dico?
Non sono le ram a fare i bit del bus.... quei 128 sono mbit, ovvero 16mb:rolleyes:
io con la sapphire con dissipatorini in rame sulle ram sono arrivato a 420/373 puliti puliti! ciauz ;)
Devo averci il core magico...470(:sofico: )/360,ma le memorie aspetto ancora,come ho già detto,per tirarle!!!!
Il core salirà dell'altro?Voi che dite(niente artefatti!!!
Ma il giant2 dissipa anche le ram della scheda?E' adatto per la 9800pro e l'overcloccaggio?Me lo consigliate o no,e perchè?Grazie!!
Io, personalmente, non te lo consiglio, dissipa solo il core e la sua ventola è troppo piccola. Se ti interessa una soluzione heatpipe vai sullo zalman con la ventola, anche quello dissipa solo il core però è migliore del giant II (imo), però entrambi limitano un po' il flusso d'aria verso le ram.
A mio parere, se hai voglia di ''sbatterti un po''' la soluzione migliore solo 2 ventole in parallelo alla scheda, un ventec iceberg (tutto rame) e dei ramsink. ovviamente io ho fatto così e sono sceso da 65° in full mode a 38° tirati tirati. In questo modo raffreddi molto sia le ram che il core. Altrimenti soluzioni commercialmente valide per entrambi non ce ne sono imo, al massimo lo zalman e dei ramsink, però come ho già detto penso limiti un po' il ricircolo d'aria sulle ram.
Poi ognuno solitamente ha una soluzione preferita, dipende dai gusti e se uno vuole anche fare un po' di modding o no. :D
Misapresti dire un negozio che vende questa roba?Non mi riesce trovarlo!!!
A proposito,come ti sembrano le frequenze della mia scheda?Oso ancora?
FabryTheV
26-02-2004, 21:34
Che programma hai usato???
Io sto salendo un pochino alla volta con Rivatuner 2.0, ho le ram a 360 e il core a 400, per ora nessun artefatto in 3dmark 2003...e con questo settaggio ottengo 5756 punti....
La Ram scotta di brutto però...il dito...lo posso tenere al max 6/7 secondi;-)
Sto usando quello che ti avevo consigliato,cioè rivatuner2.0.Le memorie non le ho ancora toccate,ho il case chiuso e non c'ho il tempo di aprirlo,però sottosforzo la temp mi arriva a 41° circa...
)Originariamente inviato da Axion
Misapresti dire un negozio che vende questa roba?Non mi riesce trovarlo!!!
A proposito,come ti sembrano le frequenze della mia scheda?Oso ancora?
drako.it o overclockmania.net, altrimenti ce ne sono molti altri, se su questi non trovi quello che ti serve allora ti do' anche altri indirizzi.
Le tue frequenze sono ottime, io ho la tua stessa scheda e con il core finora sono riuscito ad arrivare solo a 455, con le ram a 380. Penso di poter salire ancora un po' ma non ho voglia di fare altri test per ora :D
Comunque penso che le tue frequenze siano quasi al limite (ma non ci giurerei, calcolando che è già molto fortunata come scheda magari sale ancora ;) ), un buon raffreddamento principalmente la renderà più stabile e più longeva :rolleyes:
un buon raffreddamento principalmente la renderà più stabile e più longeva :rolleyes:
Infatti è per questo che cerco disperatamente un dissi!!!!!
Ora ad aumentare ho sempre un qualche timore!!!!(tipo della roba incandescente che cola dal pc!!!!:D )
Grazie per i link,ora dò un occhiata.
FabryTheV
26-02-2004, 22:08
mmm...io allora sono sfigato...ho messo il core a 420....e scottava quasi come le Ram a 360...e mi fa artefatti in 3dmark2003...sopratutto negli elefanti..:-(
Può essere dovito al mio scarso alimentatore???
Avevo letto in altri post qualcosa approposito..
Non credo proprio sia l'alimentatore,potrebbe anche essere,ma non è certo la causa primaria.Magari sei veramente s@ulato,chi lo sà!!!!:D
Scherzo!!!!:oink: Comunque prima cerca di dissipare meglio tutto,e poi riprova.Magari è la temp che è troppo alta;)
x Orphen:
Non mi riesce trovare dei ramsink quadrati per farli combaciare sulle mem della nostra scheda!!!Te quali hai?
Secondo te è uguale se non cambio il dissi al core ma ci metto 1 sola ventola in parallelo che ci sputa aria fresca sopra?(avevo in mente di lasciare il case aperto!!!)
FabryTheV
26-02-2004, 22:31
no, quello no perchè il mio pc è sempre aperto;-)
100%D@vide
26-02-2004, 23:10
Che programma hai usato???
Io sto salendo un pochino alla volta con Rivatuner 2.0, ho le ram a 360 e il core a 400, per ora nessun artefatto in 3dmark 2003...e con questo settaggio ottengo 5756 punti....
La Ram scotta di brutto però...il dito...lo posso tenere al max 6/7 secondi;-)
ma scusa la temperatura della scheda video come fai a monitorarla? :eek:
FabryTheV
26-02-2004, 23:41
in che senso??
La ram la tocco con le dita...e brucia di brutto!! però ora ho giocato per 30min a Wolfenstein...nessun artefatto!
FabryTheV
26-02-2004, 23:55
Ragazzi...ora, con il core a 410 e la ram a 360....ho artifatti(puntini bianchi)...solamente nel test degli elefanti di £dmark 2003...perchè solo li???
Devo abbassare ancora il core...o la ram?
Originariamente inviato da Axion
Non mi riesce trovare dei ramsink quadrati per farli combaciare sulle mem della nostra scheda!!!Te quali hai?
Secondo te è uguale se non cambio il dissi al core ma ci metto 1 sola ventola in parallelo che ci sputa aria fresca sopra?(avevo in mente di lasciare il case aperto!!!)
Su overclockmania ci dovrebbero essere dei sink 10x10, comunque puoi senza problema metterci anche dei sink più grandi, anzi probabilmente è meglio (+ superficie dissipante).
Io ci ho messo su 4 i dissi che ho trovato con il,ventac iceberg, sono 20x20 (non ho ancora ben capito se sono in rame o in alluminio placcato), sulle altre 4 ho montato dei dissi che solitamente si usano x le ram ''normali'', quelli della thermaltake, che sono pressochè uguali a quelli della coolermaster (sarebbero questi http://81.208.58.119/catalog/product_info.php?cPath=43_71&products_id=636&osCsid=69624160e70a86da7c786015ee161b27 ). Di questi ultimi ne ho messi 2 per ram (dovrebbero essere in tutto 18x20 per ram).
Si attaccano tranquillamente con i pad termoconduttivi di cui sono muniti o, se vuoi un sistema ancora migliore, con l'artic adesive alumina, che però è permanente (motivo x cui io non l'ho usata). L'importante nel montarli è stare attenti che non tocchino condensatori pena il rischio di cortocircuito. se uno vuole si potrebbe mettere un ulteriore dissi passivo sul retro del core (sopra), magari con della pasta che non conduca elettricità (ceramique o artic silver 5)
Su drako ci sono i revoltec che imo sono ottimi, anche se un po' alti, perchè molti ''lamettati'', non so se mi spiego.
Si, va benissimo lo stesso, però col case aperto certo il rumore si sente. Alternativamente potresti mettere una ventola di lato alla scheda (parellala al pannello del case) che soffi aria sia sopra che sotto, ne butta meno però lo fa sia sopra che sotto. Ci starebbe anche una ventola da 120 che è + silenziosa ed ha na portata maggiore.
Dipende anche se hai la finestra o no, nel senso se ti interessa fare una cosa ''estetoca'' o se ti interessano solo le prestazioni.
Ragazzi...ora, con il core a 410 e la ram a 360....ho artifatti(puntini bianchi)...solamente nel test degli elefanti di £dmark 2003...perchè solo li???
Puntini bianchi in teoria è il core (spero di non sbagliarmi :rolleyes: ), però mi sembra strano, è abbastanza basso, hai il dissi standard?
FabryTheV
27-02-2004, 00:09
si, il normale dissi della 9800 pro....ma i puntini me li fa colo in quel test...nei giochi e negli altri test...nulla...
Negli altri test i puntini iniziano a 420 di core...booo
Mostro!!
27-02-2004, 09:00
In giro si dice che i puntini siano causati dal core ma poi booo......
hai provato a cloccare una cosa alla volta ??:)
puntini bianchi= core ,questo è sicuro :)
con ati tool ho trovato una via di mezzo:
in 2d la tengo a 425/350
3d :445/367......53° sotto sforzo..
tutto rock solid con 120x120 davanti .. aspetto i dissipatorini x le ram poi salgo ankora :)
le mie ram oltre i 370 scazzano.. invece il core bencha anke a 455 .. senza artefatti
credo di essere nella media,voi cosa ne pensate?
Si.rientri nella media.
A proposito,sapete se drako è affidabile?Ci ha mai comprato nulla nessuno?Quei dissipatorini che mi hai linkato quasiquasi....
sukoy27k
27-02-2004, 14:49
ho lo stesso problema con il core a 412 e la ram a 365,probbabilmente sono figlie della stessa fabbrica :p ,vorrei montare un sistema di raffredamento migliore,le alternative sono tre:1)zelman zm 80 + ventola se ho ben capito dissipa sia core che ram2)artic vga silencer,raffreda solo il core e avrei bisogno di dissipatori agiuntivi per le ram,3)microcool northe pole,dovrebbe essere il migliore, in piu esce con i dissipatori per ram gia inclusi.
Fatemi sapere
Ps:lo zelman a napoli su atm.it costa 25€ sensa ventola
ahahahah arrivataaaaaaaa
Presa da nexths.it, 236,50 euri...ordinata ieri mattina arrivata questo pomeriggio lol :) confezione retail lite con cavetti adattatore dvi e cd driver.
N.B. memorie samsung...ora si comincia lol:)
Poi cambio anche la signature ahaha :)
A proposito,sapete se drako è affidabile?Ci ha mai comprato nulla nessuno?Quei dissipatorini che mi hai linkato quasiquasi....
Alcuni ne dicono peste e corna, altri tutto bene. Io personalmente mi sono trovato bene, ora hanno anche abbassato le spese di spedizione. Anche se il mio materiale ci ha messo un po' di tempo ad essere raccolto (ma dopotutto erano 12 pezzi) i ragazzi sono stati gentilissimi e davide mi ha chiamato a casa 2 o 3 volte per darmi aggiornamenti personali, gli mancava un cavo da mandarmi e mi hanno spedito tutto il malloppo e il cavo successivamente a spese loro. poi penso vda anche un po' a c**o.
I personalmente ti consiglierei questi: http://81.208.58.119/catalog/product_info.php?cPath=43_71&products_id=971&osCsid=d4785fb088ae461d049581c94cf24996 dissipatori, se ingrandisci l'immagine vedi come sono ben lamettati. Però deci avere almeno 25mm per parte della scheda, sono un po' alti.
le alternative sono tre:1)zelman zm 80 + ventola se ho ben capito dissipa sia core che ram2)artic vga silencer,raffreda solo il core e avrei bisogno di dissipatori agiuntivi per le ram,3)microcool northe pole,dovrebbe essere il migliore, in piu esce con i dissipatori per ram gia inclusi.
Lo zalmano NON dissipa anche le ram, è un'ottimo dissipatore per core, però sulle ram se le vuoi dissipare devi montarci sopra dei dissi passivi che riescoano a stare sotto lo zalman (+/- meno tutti tranne i revoltec sopra linkati). A quel prezzo ti danno anche la ventola? se si è ottimo, altrimenti è nella media.
Dell'artic parlano tutti benissimo, anche in prestazioni di silenziosità, se vuoi puoi andare qui (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=615751&goto=newpost), ne parlano ormai da + di 100 pagine (una faticaccia :rolleyes: ).
Il microcool a detta di alcuni è il migliore (non devo specificare che codesti ne sono anche possessori nevvero? ;) ), a me proprio non piace. Dovrebbe essere abbastanza rumoroso (ventola che gira a 9000rpm), è sicuramente antiestetico e porta via 2 e 1/2 slot pci(praticamentre 3). Originariamente è studiato per raffreddare il northbridge. Però viene con dei ramsink in alluminio anodizzato che +/- si adattano bene alle ram della 9800 (originariamente erano destinati ai mosfet).
Spero di essere stato esaustivo, altrimente chiedete pure ;)
Il microcool a detta di alcuni è il migliore (non devo specificare che codesti ne sono anche possessori nevvero? ;) ), a me proprio non piace. Dovrebbe essere abbastanza rumoroso (ventola che gira a 9000rpm), è sicuramente antiestetico e porta via 2 e 1/2 slot pci(praticamentre 3). Originariamente è studiato per raffreddare il northbridge. Però viene con dei ramsink in alluminio anodizzato che +/- si adattano bene alle ram della 9800 (originariamente erano destinati ai mosfet).
Sono molto interessato anch'io al microcool, penso sia la soluzione migliore per raffreddare sia la gpu che la ram.
Altrimenti ero anch'io tentato dall'accoppiata Zalman più dissipatori sulle ram
A me interessava prima, in effetti il corpo è completamente in rame bello pesante, però avento la finestra e tenendoci anche un minimo all'estetica sarebbe proprio un pugno in un'occhio :D
Sicuramente è ottimo come dissi, se sacrifichi senza problemi 3 slot pci e non ti dà problemi la rumorosità sei a posto.
FabryTheV
27-02-2004, 17:19
Originariamente inviato da duka62
ahahahah arrivataaaaaaaa
Presa da nexths.it, 236,50 euri...ordinata ieri mattina arrivata questo pomeriggio lol :) confezione retail lite con cavetti adattatore dvi e cd driver.
N.B. memorie samsung...ora si comincia lol:)
Poi cambio anche la signature ahaha :)
Io l'ho ritirata da Nexths 2 giorni fa...identica alla tua...e sale davvero poco in overclock...facci sapere!!
sukoy27k
27-02-2004, 17:39
Alcuni ne dicono peste e corna, altri tutto bene. Io personalmente mi sono trovato bene, ora hanno anche abbassato le spese di spedizione. Anche se il mio materiale ci ha messo un po' di tempo ad essere raccolto (ma dopotutto erano 12 pezzi) i ragazzi sono stati gentilissimi e davide mi ha chiamato a casa 2 o 3 volte per darmi aggiornamenti personali, gli mancava un cavo da mandarmi e mi hanno spedito tutto il malloppo e il cavo successivamente a spese loro. poi penso vda anche un po' a c**o.
I personalmente ti consiglierei questi: http://81.208.58.119/catalog/product_info.php?cPath=43_71&products_id=971&osCsid=d4785fb088ae461d049581c94cf24996 dissipatori, se ingrandisci l'immagine vedi come sono ben lamettati. Però deci avere almeno 25mm per parte della scheda, sono un po' alti.
Lo zalmano NON dissipa anche le ram, è un'ottimo dissipatore per core, però sulle ram se le vuoi dissipare devi montarci sopra dei dissi passivi che riescoano a stare sotto lo zalman (+/- meno tutti tranne i revoltec sopra linkati). A quel prezzo ti danno anche la ventola? se si è ottimo, altrimenti è nella media.
Dell'artic parlano tutti benissimo, anche in prestazioni di silenziosità, se vuoi puoi andare qui (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=615751&goto=newpost), ne parlano ormai da + di 100 pagine (una faticaccia :rolleyes: ).
secondo te quindi con un bel zelman,ventola e dissipatori posso salire?le memorie sono samsung,se vuoi posso darti i codici delle ram
matti.happy
27-02-2004, 17:39
Ciao a tutti ragazzi, tra qualke giorno potrò finalmente provare la mia hercules 9800pro sul nuovo computer...non vedo l'ora!!!!!!!!
mat
Prendi l'orologio!!!!:D
Grazie per il consiglio Orphen,lo terrò di conto!!!
A proposito,l'ho notato ora,ma è vero che a 400 post chiudono una discussione?Se si,come possiamo fare perchè non succeda?
Originariamente inviato da sukoy27k
secondo te quindi con un bel zelman,ventola e dissipatori posso salire?le memorie sono samsung,se vuoi posso darti i codici delle ram
Per le mem puoi andare qui (http://www.samsung.com/Products/Semiconductor/Support/Label_CodeInfo/Graphics_code.pdf) e controllare tu stesso.
ventola dello zalman? si, puoi stare tranquillissimo ;)
=>TaroKSoft<=
27-02-2004, 19:22
A proposito,l'ho notato ora,ma è vero che a 400 post chiudono una discussione?Se si,come possiamo fare perchè non succeda?
Facile! chiudono questo e noi riapriamo 9800pro comunity parte 2!!
Ho portato oggi la scheda a 410/365 e al 3dmark2001 faccio 1000 punti in meno che di default :(
Eheh,un idea niente male!!!!
xjumpy70:non saprei,ogni tanto mi succede anche a me:controlla che non ci sia qualche filtro o altro attivato...magari è quello!
Mostro!!
27-02-2004, 21:13
Originariamente inviato da jumpy70
Ho portato oggi la scheda a 410/365 e al 3dmark2001 faccio 1000 punti in meno che di default :(
Come dice Axion potrebbe essere rimasto qualche filtrozzo, al limite riavvia il pc per sicurezza, a volte i cata non applicano le impo :D
Se ce la faccio domani formatto...speriamo che mi aumenti qualche cosa!!!!!
Nuccio79
27-02-2004, 22:13
sentite,ho la 9800pro ma non ha l'overdrive,è un problema di hardware vero? Ho appena installato catalyst4.2 e non c'è questa opzione..
thank's
Mostro!!
27-02-2004, 22:15
Originariamente inviato da Nuccio79
sentite,ho la 9800pro ma non ha l'overdrive,è un problema di hardware vero? Ho appena installato catalyst4.2 e non c'è questa opzione..
thank's
L'overdrive lo hanno solo le XT (sia 9600 che 9800) :)
Nuccio79
27-02-2004, 22:19
vedo che hai trasformato la tua PRO in XT ma non hai problemi di artifatti?:confused:
Mostro!!
27-02-2004, 22:34
Originariamente inviato da Nuccio79
vedo che hai trasformato la tua PRO in XT ma non hai problemi di artifatti?:confused:
Al momento no :sperem: sono salito anche + su ma sinceramente mi interessa poco cloccarla, si hanno pochissimi fps in + in un gioco per il momento !!
Nuccio79
27-02-2004, 22:42
Beato te! Tutti o qausi tutti quelli che come me hanno flesciato il bios hanno avuto problemi... la mia sceda sale tranquillamente fino a 420/375 ma con il bios della XT senza aumentare il clock fa le calzette...
Gil Estel
27-02-2004, 22:58
è arrivata anche a me :P
non vedevo l'ora...
solo una domandina: con ati tools si ferma da solo quando ha trovato il limite?
quanto ci mette?
FabryTheV
27-02-2004, 23:08
io dopo 30minuti...ho fermato il tutto...:-)
FabryTheV
28-02-2004, 02:35
Ragazzi, con rivatuner ho trovato delle frequenze che mi sembrano stabili e sicure..(anche se la ram...sotto bench...scotta di brutto...anche il core;-))
410/370
A 3d mark 2001 ottengo 14.238 punti...con la mia config...sono nella media??
3d Mark 2003 6000 Punti
Anche se le temperature sotto sforzo sono elevate....non ci dovrebbero essere pericoli se non appaiono artefatti ecc...giusto??
matti.happy
28-02-2004, 14:47
se dopo aver overclocckato la scheda questa scotta moltissimo durante i benchmark(che pur durano poco), in una sessione di gioco prolungata non c'e il pericolo che si "fonda" la scheda :lamer:?
in linea di massima quali sarebbero le frequenze in overclok tali da poter giocare tranquillamente senza rischi per la scheda e che permettano a quest'ultima di avere una vita di almeno 3 anni?
grazie in anticipo x le risp....:p
Mat
Mostro!!
28-02-2004, 15:29
Sicuramente puoi giocare a 412/365, certo una ventolozza laterale aiuta nella dispersione del calore, avete provato a mettere una mano vicino al dissy in una sessione di gioco.....una caldo clamoroso !!
Cmq per chi ha una sensore come me fino a 70° 75° per il core è una cosa quasi normale, anche le memorie scaldano di brutto ma cmq dei dissyni e una ventolozza non particolare risolvono ogni complicazione :D
MEDi0MAN
28-02-2004, 15:48
Sicuramente puoi giocare a 412/365, certo una ventolozza laterale aiuta nella dispersione del calore, avete provato a mettere una mano vicino al dissy in una sessione di gioco.....una caldo clamoroso !!
Cmq per chi ha una sensore come me fino a 70° 75° per il core è una cosa quasi normale, anche le memorie scaldano di brutto ma cmq dei dissyni e una ventolozza non particolare risolvono ogni complicazione :D
la tua 9800Pro ha il sensore? quindi la Ati produce GPU XT e poi le vende anche come 9800Pro? come hai fatto a beccare una 9800Pro XT? :confused:
Penso intendesse un sensore esterno :D
Ultimamente ho perso quasi 1000 punti al mark03, da cosa potrebbe essere dato? avete qualche programma da consigliarmi per controllare? :muro:
Per ora non intendo fare format, però basterebbe la formattazione della partizione di sistema nela caso volessi pulire l'hd? :rolleyes:
Edit: cos'è la scrittura fast write dell'agp? io ce l'ho disattivata e non so come attivarla :confused:
Mostro!!
28-02-2004, 17:54
Penso intendesse un sensore esterno :D
Esatto :cool: :D
Ultimamente ho perso quasi 1000 punti al mark03, da cosa potrebbe essere dato? avete qualche programma da consigliarmi per controllare? :muro:
Per ora non intendo fare format, però basterebbe la formattazione della partizione di sistema nela caso volessi pulire l'hd? :rolleyes:
Edit: cos'è la scrittura fast write dell'agp? io ce l'ho disattivata e non so come attivarla :confused:
La stessa cosa succede a me, dopo aver overclockato la scheda adesso faccio 15300 punti contro i 16600 di prima. Se la porto a 412/365 faccio lo stesso punteggio che facevo prima di default
Esatto :cool: :D
Che bios hai usato?
Che bios hai usato?
mah , onestamente io ho flashato una hercules 9800 pro con il bios della 9800XT e ho avuto un incremento di 400pt nel 3d mark2003 , da 6500 a 6900 e rotti .
Non ho notato diminuizioni.
ciao
Disinstallato Radlinker è tornato tutto alla normalità, 17000 punti di default.
Ma mi conviene il bios di una XT o modificare il mio visto che 412/365 li tiene senza problemi?
Ma mi conviene il bios di una XT o modificare il mio visto che 412/365 li tiene senza problemi?
jumpy , prima di flashare avevo fatto le prove soltanto overcloccando la sk alle frequenze della XT ,poi ho flashato il bios XT e mi sono accorto che con il bios XT andava meglio e l'ho lasciato .Ormai e' da due settimane
che lavora normalmente come xt nell'uso giornaliero.
nessun problema.
ciao
p.s. c'e' da dire che regge in overclock anche i 450/375 senza artefatti ,quindi il settaggio ad Xt direi che e' tranquillo.
Gil Estel
28-02-2004, 21:56
Originariamente inviato da Mo3bius
jumpy , prima di flashare avevo fatto le prove soltanto overcloccando la sk alle frequenze della XT ,poi ho flashato il bios XT e mi sono accorto che con il bios XT andava meglio e l'ho lasciato .Ormai e' da due settimane
che lavora normalmente come xt nell'uso giornaliero.
nessun problema.
ciao
p.s. c'e' da dire che regge in overclock anche i 450/375 senza artefatti ,quindi il settaggio ad Xt direi che e' tranquillo.
mi metti il link per il bios che hai usato?
Io recentemente l'ho disinstallato, potrebbe essere quello?? :confused: :confused:
Boh, domani farò un po' di prove varie.
Anch'io vorrei flashare @xt, però ho letto pareri discordanti e non saprei che bios usare fra i tanti, qualcuno consiglia qualcosa per una sapphire 128?
Evvai!!!!1° formattazzione eseguita con successo!!!Dopo provo la scheda se ha qualche vantaggio!!!A proposito,ho cambiato i driver e ho messo gli Omega 4.2.Non dovrebbero essere male!!!;)
Evvai!!!!1° formattazzione eseguita con successo!!!Dopo provo la scheda se ha qualche vantaggio!!!A proposito,ho cambiato i driver e ho messo gli Omega 4.2.Non dovrebbero essere male!!!;)
Scusate,problema con IE!!!!:oink:
si ,si ,notiamo il tuo browser balbuziente :)
usa opera e campi meglio :)
ciao
Scusate ancora...ora dovrebbe essere a posto!!!Comunque non ho certo voglia di cambiare browser,troppa fatica!!!!:mc:
Ci monta glio Omega 4.2?Io glio ho installati,ma non vedo grandi differenze.Voi?
majin mixxi
29-02-2004, 18:50
troppe zeta :D
ho messo anche io gli omega 4.2 ma mi sembrano uguali ai catalyst
Anch'io vorrei flashare @xt, però ho letto pareri discordanti e non saprei che bios usare fra i tanti, qualcuno consiglia qualcosa per una sapphire 128?
Unaiutino? Quale bios?
Unaiutino? Quale bios?
Cioè quale bios ho io o quale bios vorrei? :confused:
Il mio bios, da come sandra 2004 mi dice, è BK-ATI VER008.004.008.019
FabryTheV
29-02-2004, 22:00
sia in gestione periferiche che nelle proprietà dello schermo....risultano 2 schede....come mai??
Anche in colin mcRae 2.0....nelle opzioni grafiche...posso scegliere tra 2 radeon....boooo
E normalissimo per via del doppio RamDac.
Ciao!
soundgarden
01-03-2004, 00:45
innanzitutto ciao a tutti ora anche io sono possessore di una
9800 pro della sapphire...ed ho pensionato la mia vecchia Ti4200 della gainward...che è stata cmq una scheda eccellente...ora sto cominciando a prendere confidenza con il nuovo mondo delle radeon!
nel 2d...posso solo dire che la qualità è eccellente, migliore della mia vecchia scheda...
nel 3d a parte la tanta potenza in più :D invece ci sono vari problemini...ad esempio mi si inchioda il pc ogni tanto in unreal 2...
oppure al 3d mark 2001...:mad: senza problemi invece max payne 2,3d mark 2003, aquamark 2003...:D
driver:ho provato direttamente gli omega 4.2...possono essere quelli?
servizi: ho tolto l'avvio automatico dei servizi ATi (win xp), può dare dei fastidi?
punteggi, tanto per farsi un idea : 5417 ad 3dmark 2003...non ricordo aquamark ma a breve ne posso fare uno...il tutto con 9800pro@default.
a proposito :D il mio sistema:
Barton 2500+@2195MHz (175x12,5)
MSI KT3ULTRA2 (KT333)
1024MB Ram a-data@cas 2,5
9800pro 128MB
2hd quantum 7200rpm ecc eccc
ora cercherò di mettere a posto questi problemi (vorrei evitare blocchi del driver video :rolleyes: ) e prima o poi metto in pensione l'ottima kT3Ultra2 che mi sa possa strozzare la 9800pro...
ciao
Ciao a tutti, sono un ragazzo di Roma, mi chiamo Michele, è il mio primo post in questo forum. Spero di non disturbare troppo se faccio uso della vostra esperienza in materia di schede video!
Sono da poco possessore di una 9800 pro della Sapphire che, abbinata al mio computer (di cui ho messo le specifiche nella signature), credo dovrebbe fornirmi prestazioni migliori al 3d mark 2003. Raggiungo appena i 5600, con core a 411 mhz e memory a 364 mhz. Ho provato tutti i driver esistenti, ma niente! questo è il risultato migliore... qualcuno può darmi qualche delucidazione?
Grazie a tutti!!!!!
Effettivamente è un po' poco, io ho una configurazione molto simile alla tua e senza overclock faccio sui 6000 punti.
Controlla:
1)filtri disattivati e impostazioni su prestazioni
2)disco ben deframmentato
3)chiudi tutti i programmi non essenziali prima di fare il bench
4)dai una pulita al registro
Se il problema continua a permanere prova a fare vari test cambiando le impostazioni della preferanza di trama e del dettaglio mipmap, non ho ancora capito perchè, ma a me quando imposto questi due al minimo (prestazioni elevate) mi dà un risultati ben inferiore, se setto questi al secondo livello (prestazioni) allora mi dà dei punteggi normali. :rolleyes:
Originariamente inviato da Dider81
Ciao a tutti, sono un ragazzo di Roma, mi chiamo Michele, è il mio primo post in questo forum. Spero di non disturbare troppo se faccio uso della vostra esperienza in materia di schede video!
Sono da poco possessore di una 9800 pro della Sapphire che, abbinata al mio computer (di cui ho messo le specifiche nella signature), credo dovrebbe fornirmi prestazioni migliori al 3d mark 2003. Raggiungo appena i 5600, con core a 411 mhz e memory a 364 mhz. Ho provato tutti i driver esistenti, ma niente! questo è il risultato migliore... qualcuno può darmi qualche delucidazione?
Grazie a tutti!!!!!
Prova a verificare nelle proprietà della scheda se hai tutti i filtri disattivati e le impostazioni su prestazioni, disabilita anche il v-sync
Originariamente inviato da soundgarden
innanzitutto ciao a tutti ora anche io sono possessore di una
9800 pro della sapphire...ed ho pensionato la mia vecchia Ti4200 della gainward...che è stata cmq una scheda eccellente...ora sto cominciando a prendere confidenza con il nuovo mondo delle radeon!
nel 2d...posso solo dire che la qualità è eccellente, migliore della mia vecchia scheda...
nel 3d a parte la tanta potenza in più :D invece ci sono vari problemini...ad esempio mi si inchioda il pc ogni tanto in unreal 2...
oppure al 3d mark 2001...:mad: senza problemi invece max payne 2,3d mark 2003, aquamark 2003...:D
driver:ho provato direttamente gli omega 4.2...possono essere quelli?
servizi: ho tolto l'avvio automatico dei servizi ATi (win xp), può dare dei fastidi?
punteggi, tanto per farsi un idea : 5417 ad 3dmark 2003...non ricordo aquamark ma a breve ne posso fare uno...il tutto con 9800pro@default.
a proposito :D il mio sistema:
Barton 2500+@2195MHz (175x12,5)
MSI KT3ULTRA2 (KT333)
1024MB Ram a-data@cas 2,5
9800pro 128MB
2hd quantum 7200rpm ecc eccc
ora cercherò di mettere a posto questi problemi (vorrei evitare blocchi del driver video :rolleyes: ) e prima o poi metto in pensione l'ottima kT3Ultra2 che mi sa possa strozzare la 9800pro...
ciao
prova ad aumentare il voltaggio della porta AGP
1,7 dovrebbe andare bene.. btw ke alimentatore hai?
Fisico73
01-03-2004, 11:07
hola,
Volevo solo annunciarvi che da venerdì sera faccio acnh'io parte della "community"...
Mi è arrivata la 9800pro sapphire di frael (pagata 236,6€ :D) sulla quale ho subito montato un bel giantII. Veramente uno spettacolo di scheda :D:D:D:D
ciauz... ;)
Raga... imposto le freq. di mem e cpu su atitools e non me le tiene, come faccio partire aquamark mi ritornano di default...?
Hai provato altri programmi?
Io uso power strip ;)
rivatuber 2.0.A proposito,avete notato che siamo sopra i 400 post?Ma non si doveva chiudere il thread?
Da dove si disabilita il v-sync che non lo trovo?(e cosa è)?Grazie!
rivatuber 2.0.A proposito,avete notato che siamo sopra i 400 post?Ma non si doveva chiudere il thread?
Da dove si disabilita il v-sync che non lo trovo?(e cosa è)?Grazie!
V-Sync sta per Vertical Sync, segnale di sincronismo che indica il completamento della visualizzazione del frame corrente sul monitor. Quando questo è abilitato, il frame-rate è limitato dalla frequenza di refresh del monitor......
Lo trovi nelle impostazioni dei driver della scheda sia in OGL che in D3D e nelle impostazioni di Rivaturner sotto driver.
Se può esservi utile, ho calcolato con fraps i fps di Colin McRae 4 (il demo) con tutti i dettagli e filtri al max, risoluzione 1024*768 (altrimenti ero costretto a girare ad abbassare il refresh).
Il risultato è questo
2004-03-01 15:32:21 - CMR4
Frames: 11944 - Time: 196469ms - Avg: 60.793 - Min: 41 - Max: 76
Il Pc è in sign e tutto è @ default.
Mah, io sono controcorrente, mi aspettavo qualcosa in più da questa 9800 pro (almeno, nei giochi che uso)
5600 punti al 3dM2003 vanno bene o son pochi con 1 giga ram, thoroXP a 2300 mhz (200x11.5) e 9800 pro@default ??
=>TaroKSoft<=
01-03-2004, 17:24
Originariamente inviato da Atomix
Mah, io sono controcorrente, mi aspettavo qualcosa in più da questa 9800 pro (almeno, nei giochi che uso)
5600 punti al 3dM2003 vanno bene o son pochi con 1 giga ram, thoroXP a 2300 mhz (200x11.5) e 9800 pro@default ??
mi sembrano giusti, forse forse un po' in difetto.... ma che versione di drivers usi???
mi sembrano giusti, forse forse un po' in difetto.... ma che versione di drivers usi???
catalyst 3.7... sapevo erano i più performanti ....sbaglio ?
Kernel32
01-03-2004, 17:36
Originariamente inviato da KarmaP
V-Sync sta per Vertical Sync, segnale di sincronismo che indica il completamento della visualizzazione del frame corrente sul monitor. Quando questo è abilitato, il frame-rate è limitato dalla frequenza di refresh del monitor......
Lo trovi nelle impostazioni dei driver della scheda sia in OGL che in D3D e nelle impostazioni di Rivaturner sotto driver.
Approposito di V-Sync.
Io tengo 1024*768@100Hz. Ho notato che attivando il V-Sync spesso ci sono dei fastidiosi rallentamenti... Capita anche a voi?
=>TaroKSoft<=
01-03-2004, 17:40
catalyst 3.7... sapevo erano i più performanti ....sbaglio ?
i 3.7 se la viaggiano... ma prova i 4.2.... x me sono manna dal cielo!!! :D
i 3.7 se la viaggiano... ma prova i 4.2.... x me sono manna dal cielo!!! :D
OK provo...
ma i cata o gli omega (se ci sono per i 4.2, non lo so :D ) ?
(Non ne so una mazza, ho sempre avuto nvidia :D )
EDIT: ho trovato gli omega 4.2 http://www.omegacorner.com/ :cool:
=>TaroKSoft<=
01-03-2004, 17:58
omega o catalyst o neutral non cambia una mazza... cambiano sono i programmini che ti danno insieme!!!
bYeZZZZZZZZZZZ!!
omega o catalyst o neutral non cambia una mazza... cambiano sono i programmini che ti danno insieme!!!
bYeZZZZZZZZZZZ!!
No. I nuovi Omega non lo sò, ma quelli vecchi avevano una qualità leggermente superiore ai cata.
I neutral abbassano la qualità visiva per aumentare le performance. Mai provati.
Ciao!
=>TaroKSoft<=
01-03-2004, 18:24
Originariamente inviato da Yagami
No. I nuovi Omega non lo sò, ma quelli vecchi avevano una qualità leggermente superiore ai cata.
I neutral abbassano la qualità visiva per aumentare le performance. Mai provati.
Ciao!
dici?? :wtf:
Potrei sbagliarmi...
Una volta li avevo provati... sia gli omega che i neutral... boh... mi sembrava che andassero ugualmente...
Invece x le nvidia (non so x le ultime ma dalle 4200 in giu di sicuro) gli omega rullano molto di più!!! sopratutto se si fa l'installazione "performances"... ;)
FabryTheV
01-03-2004, 18:29
Che cose strane che succedono con sta Radeon....Pga2003...a 1280x1024...mi va più fluido che a 1024x768....quindi mi sorge un dubbio...:
A 1024x768...il mio refresh è 85hz, mentre a 1280x1024 è 70hz!
Meno Hz possono contribuire a rendere più fluidi i giochi??
Ciauz!
Per nvidia ci sono oltre i Omega, i StarStorm.
Ho installato i 4.2.
Risultato al 3dMark2003: ...... 5600. Identico ai cata 3.7
=>TaroKSoft<=
01-03-2004, 18:51
Ho installato i 4.2.
Risultato al 3dMark2003: ...... 5600. Identico ai cata 3.7
ops... speravo guadagnassi qcs.... :ops:
cmq vanno meglio in ut2003 & 2004!!! quello lo ho sperimentato personalmente!!
salvodag
01-03-2004, 18:53
Ragazzi vi prego aiutatemi ho un problemone con la mia nuova 9800pro!!! tutto bene driver 3.1 solo che in win xp a circa 1/6 dell'altezza del monitor vedo un parallelepipedo formato da 3 linee verdi rosse e blu!! che cavolo è? ho provato a fare la foto col tasto stamp ma non la fa vedere!! quando muovo il mouse la proiezione del mouse illumina questo parallelepipedo!! si vede su colori scuri ma non con i colori chiari (bianco)!! vi prego aiutatemi non so che fare!!!!
dite che è danneggiata?
Hai provato a far partire un gioco?Tutto il resto dello schermo funziona correttamente?Non credo che sia la scheda rotta...altrimenti non funzionava per niente!!!
E cha cavolo....è già 2 volte che mentre gioco a ISDA il ritorno del re mi si blocca il gioco!Ma che cosa può essere?Una volta si è addirittura riavviato e allora ho portato il procio @default,credendo che l'ali non reggesse l'@ di scheda e procio.Mah...Voi che dite?
=>TaroKSoft<=
01-03-2004, 19:14
io credo sia l'ali il tuo problema... al 90% delle volte se si riavvia è o un problema di ali o di temperature alte...
ops... speravo guadagnassi qcs.... :ops:
cmq vanno meglio in ut2003 & 2004!!! quello lo ho sperimentato personalmente!!
eh eh, vai tranquillo, del resto si va a tentativi ;)
Semmai, nessuno sa qual'è patch per far girare 3DM.2001 con le directX 9 ? non la trovo....
salvodag
01-03-2004, 19:25
ragazzi lo fa anche nei giochi mi è arrivata oggi!! ho i 3.1, mettendola a 800*600 non da problemi,a 1024*768 da problemi e si toglie solo scendendo a 75hz!! che può essere? se metto lo sfondo bianco scompare anche a 85hz ma appena metto nero o diverso da bianco mi riappare questa cavolo di cosa !!! che può essere vi prego aiutatemi!!!
io credo sia l'ali il tuo problema... al 90% delle volte se si riavvia è o un problema di ali o di temperature alte...
Ma ho un q-tec da 550W pfc attivo!!!:cry:
Non è possibile!!
=>TaroKSoft<=
01-03-2004, 19:30
eh eh, vai tranquillo, del resto si va a tentativi ;)
Semmai, nessuno sa qual'è patch per far girare 3DM.2001 con le directX 9 ? non la trovo....
http://www.futuremark.com/download/?3dmark2001patch.shtml
ecco qui!!;)
Originariamente inviato da salvodag
ho i 3.1,
una domanda: c'e' un motivo particolare per cui hai messo una versione di driver vecchia di un anno?
=>TaroKSoft<=
01-03-2004, 19:34
Originariamente inviato da kbl
una domanda: c'e' un motivo particolare per cui hai messo una versione di driver vecchia di un anno?
56kbps...:rolleyes:
E cha cavolo....è già 2 volte che mentre gioco a ISDA il ritorno del re mi si blocca il gioco!Ma che cosa può essere?
A me faceva così la prima volta che l'ho installato, imo è il gioco che è programmato male. prova a disinstallare e reinstallare.
FabryTheV
01-03-2004, 20:07
Che cose strane che succedono con sta Radeon....Pga2003...a 1280x1024...mi va più fluido che a 1024x768....quindi mi sorge un dubbio...:
A 1024x768...il mio refresh è 85hz, mentre a 1280x1024 è 70hz!
Meno Hz possono contribuire a rendere più fluidi i giochi??
Ciauz!
Qualcuno mi sa dare qualche delucidazione???
Scusate ma voi quanto fate al mark01 senza overclock?
Solitamente non lo uso (non che usi molto bench, però era così per fare) però oggi l'ho fatto a mi ha dato 15704, mi sembra un po' basso, mi sembra, se ben ricordo che facevo sui 20000 prima. :confused:
soundgarden
01-03-2004, 21:14
Originariamente inviato da royal
prova ad aumentare il voltaggio della porta AGP
1,7 dovrebbe andare bene.. btw ke alimentatore hai?
l'ali è un enermax da 465W :D che dovrebbe andare più che bene...
proverò ad aumentare il voltaggio dell'agp e vedere se ci sono miglioramenti
Scusate ma voi quanto fate al mark01 senza overclock?
Solitamente non lo uso (non che usi molto bench, però era così per fare) però oggi l'ho fatto a mi ha dato 15704, mi sembra un po' basso, mi sembra, se ben ricordo che facevo sui 20000 prima. :confused:
15704...sigh..io facccio 15216 tutto tirato a manetta!!!!Sarà che non l'ho updato alla versione che usa le Dx9?Ditemi voi!!!
Hai un bus di sistema basso.....
FabryTheV
01-03-2004, 22:01
15704...sigh..io facccio 15216 tutto tirato a manetta!!!!Sarà che non l'ho updato alla versione che usa le Dx9?Ditemi voi!!!
Il tuo risultato è buono!
Dipende molto dall'FSB del processore, dal tipo di ram, dal cas delay della ram ecc...
io con la mia sign. faccio 14320...con raddy a 405/365 e 3d mark con patch per dx9(il risultato è rimasto come senza patch.....)
http://www.futuremark.com/download/?3dmark2001patch.shtml
ecco qui!!;)
Molto bene....grazie :)
e dire che l'ho cercato per un pezzo senza trovarlo :rolleyes:
Mah, magari mi sono sbagliato io, però ero convinto di fare di + prima :confused: . Dopo tutto il mio fsb è a 230 e la cpu a 3450 solitamente (alle volte sto sui 3600).
Però ho notato che mi permane sempre un problema con il mark03, se imposto le preferenze di trama e il livello dettaglio mipmap su prestazioni elevate il risultato è sui 4700, altrimenti se li metto su prestazioni (un passo più avanti) mi dà all'incirca 6000. Non che mi lamenti, però vorrei capire perchè mi fa questo scherzo :confused:
Devodire che questi programmini sono molto maleabili in fatto di punteggi.Non bisognerebbe prenderli troppo sul serio a volte,ma solo come base di riferimento + o -.Imho.
=>TaroKSoft<=
01-03-2004, 23:09
Originariamente inviato da Yagami
Hai un bus di sistema basso.....
Quoto, il 3dmark2001 dipende moltissimo dalla frequenza del FSB... a parità di frequenza del procio l'fsb conta moltissimo!!!;)
salvodag
02-03-2004, 17:46
ragazzi sono felicissimo!!! ho risolto il problema che era dovuto ad un mio smanettamento di troppo!! cmq ora va tutto a posto ho giocato a nfsu 1024*768 tutti i dettagli al max modalità video qualità ottimale e va un po a scatti ma non molto farà tipo 25/30fps c'è un modo per vedere a quanto va? halo lo tengo con gli stessi settaggi ma va decisamente più veloce!! sono troppo contento!! ragazzi ma voi che dite che appena esce il btx e il pci ex dovrò buttare sia scheda che ali per farmi un nuovo pc col prescott 775?
Nessuno di voi ha provato far cry'A me fa molti reeori tipo i filtri anche se attivi non fanno e i massi li vedo con sopra i triangoli neri!!!Che sia un settaggio della scheda?
Mostro!!
02-03-2004, 22:27
Nessuno di voi ha provato far cry'A me fa molti reeori tipo i filtri anche se attivi non fanno e i massi li vedo con sopra i triangoli neri!!!Che sia un settaggio della scheda?
A me l' AA fa dei casini assurdi, del tipo che si vede tutto blu con puntini sparsi ovunque, mentre l' AF genera errori con le texture spece quelle dei massi ;)
Come gia detto è una demo fatta coi piedi, speriamo nel gioco completo :)
A me l' AA non crea alcun errore...mah,quel che conta è che và liscio!!!Che bellezza!!!!!
Ragazzi aiutatemiiiii!!!! La mia 9800 pro su 3d mark 2003 fa appena 5600, che sul mio computer è inaccettabile!!! ho tolto tutti i settaggi potenzialmente rallentatori, fatte tutte le combinazioni possibili dei filitri (disattivati tutti, disattivati alcuni...), ma non ho nessun miglioramento! La mia Sapphire tra l'altro non regge più di 411 mhz di core e circa 370 mhz di ram, e da quello che leggo qui, è veramente poco rispetto alle altre... oltre quelle frequenze, appaiono puntini e artefatti dappertutto... che posso fare? Ho provato tutti i driver, dai Catalyst agli Omega, ma niente! Non più di 5600... roba che c'è gente che arriva a 6500, come credo si possa arrivare a tale punteggio sulla mia configurazione (riportata in signature...).
Mi sono accorto poco fa che Max Payne 2 mi avverte che l'AGP è disattivata (nel menù SMARTGART del pannello in effetti c'è scritto off, però quando setto 4x o 8x al boot dopo torna a off). Può essere un problema hardware, magari di settaggi di tensione o cose del genere? O devo prestare attenzione al fatto che AGP risulti off?
Vi prego aiutatemi per favoreeeeeee!
Grazie!
Vi prego aiutatemi per favoreeeeeee!
Grazie!
Fai 5600 overclockando o la scheda o no? Se è senza overclock è solo leggermente inferiore alla media, io che hao una conf pressochè identica alla tua di base faccio 5800/6000 (ho l'fsb un po' più alto e delle ram corsair).
Le persone che fanno 6500 e più lo fanno con overclock spinti (io faccio 6858 ma solo a 455/360).
Se nel panello quello che è ''off'' è il fast write va tutto bene, penso tu lo possa bilitare da bios volendo ma non ci sarebbero incrementi di prestazioni penso.
Da quanto hai la scheda? come è raffreddata? molti di noi salgono molto in overclock ma hanno anche cambiato sistema di raffreddamento.
Ciao Orphen, grazie per l'aiuto! Allora...
L'off è proprio sulla velocità dell'agp! mi sono accorto proprio ora dal pannello delle direct x che la mia porta AGP è disattivata! E quando uso smartgart per settarla a 4x o 8x, reboota il sistema e non accetta le modifiche, facendole rimanere a "off"... di qui i miei pessimi risultati al 3d mark 2003, che eseguo con overclock a 410 mhz per il core e 370 mhz per la memoria.
Credo proprio che il problema sia l'agp disattivata... da cosa pensate possa dipendere?
Grazie ancora, siete davvero gentili...
[Credo proprio che il problema sia l'agp disattivata... da cosa pensate possa dipendere?
Grazie ancora, siete davvero gentili... [/QUOTE]
Non so come si faccia ad attivare l'agp, non mi si è mai presentato il problema. Penso che più che disattivato (se fosse del tutto disattivato non partirebbe nemmeno il pc penso) sia impostato su 4x, che, da quel che ho letto diminuisce le prestazioni di pochissimo, qualcosa tipo 0.5%-1%.
prova a vedere nel bios della mabo come sone le impostazioni.
Per i risultati del 3dmark sappi che sono molto volubili e non sempre si capisce da cosa dipendano. Io, per esempio, se imposto nel pannello la preferenza di trama e il mipmap su prestazioni elevate invece che su prestazioni il 3dmark mi da 4700 punti :eek: .
E non ho ancora capito il perchè...forse un problema di driver (omega 4.2)
Problema risolto!!!!
Ho pensato fosse un problema di mobo, e infatti installando dei driver (che avevo ignorato) in dotazione con questa, la porta agp è stata riconosciuta... 6000 punti al 3d mark 2003... come gli altri!
Grazie comunque dell'aiuto...
Ciaoooooo!!!!!
Mostro!!
04-03-2004, 17:21
Raga oltre a questi mega punteggioni, dite un po' con che gioco state spremente la vostra 9800 :cool: :cool:
Io a parte il solito Pes3 mi sto dilettando con RS raven shield, davvero spettacoloso, anche se la mancanza dei quick mi sta facendo diventare pazzo :mc:
Ps: poichè non funziona l'AA sono "costretto" a giocare a 1600x1200 con un po' di AF qua e la :sborone: :sborone: :asd:
Io sto giocando a Star War Knight Old Republic, anche se è da un po' di giorni che non lo tocco, mi piaceva di più NwN, tranne la grafica ovviamente, che è mozzafiato.
Ora che è uscita la nuova patch riproverò a giocare a deus ex 2, finora mi ha sempre dato dei problemi di audio (se continua a far casini ho paura che dovrò smontare la scheda audio :cry: ).
Sono tentato di provare mech warrior 4 ;)
FabryTheV
04-03-2004, 18:50
io sto giocando a Max payne 2 a 1280x1024 tutto al massimo!!
Figata mostruosa, una pulizia dell'immagine eccezionale e coinvolgente!
Sono tentato anch'io di provare max payne, ma non ho ancora capito che genere è :confused:
Mostro!!
04-03-2004, 19:20
Sono tentato anch'io di provare max payne, ma non ho ancora capito che genere è :confused:
Sparatutto il 3a persona ;)
Ti consiglio seriamente di provarlo, attualmente forse è il gioco con la migliore programmazione, grafica mozzafiato e divertimento assicurato, a detta di molti compreso me......CAPOLAVORO......:eek:
Ps: nella sua categoria è stato gioco dell'anno 2003 :sofico:
FabryTheV
04-03-2004, 19:26
però non come Doom ecc...qui il personaggio lo vedi, con tanto di giubbino in pelle;-)
Molto realistico e con una storia coinvolgente...
Assolutamente da avere, sia il primo e pisodio che il secondo;-) che ha ulteriori migliorie grafiche.
Blazkowicz
04-03-2004, 19:39
Non è possibile, perchè la mia raddy arriva solo a 438 mhz:cry: poi dopo ci sono degli artefatti nel bench nature di 3dmark 2003. Visto che c'è molta gente che cel'ha a 450 e più pensavo che almeno quelle freqenze le tenesse. Come dissy c'è l'artic cooling.
ciaooooooo
Non è tanto fortunata...io col dissi standard per ora ho le frequenze della sign!!!
Furbetto
05-03-2004, 00:27
....io col dissi standard per ora ho le frequenze della sign!!!
Azz, che ano!! :D
We, da lunedì o martedì anche io farò parte di questa community, ho venduto la mia 9600 a 120€ ad uno, ed ho comprato da SD con iva 4% a 220€ la Sapphire 9800Pro, nn vedo l'ora di provarla.:cool:
Originariamente inviato da rsuter
We, da lunedì o martedì anche io farò parte di questa community, ho venduto la mia 9600 a 120€ ad uno, ed ho comprato da SD con iva 4% a 220€ la Sapphire 9800Pro, nn vedo l'ora di provarla.:cool:
Ottimo acquisto vedrai ;)
Ciao :D
Già, ho visto dovunque comparatave e rispetto alla 9600 è proprio un grandissimo salto di qualità:
Come la vorrei già dentro al case... :sbav: :sbav:
:D
Cyb3r SnapZ
05-03-2004, 13:43
Problema risolto!!!!
Ho pensato fosse un problema di mobo, e infatti installando dei driver (che avevo ignorato) in dotazione con questa, la porta agp è stata riconosciuta... 6000 punti al 3d mark 2003... come gli altri!
Grazie comunque dell'aiuto...
Ciaoooooo!!!!!
anche la mia scheda e sfigatella arriva a max senza artefatti a 403mhz 410 me ne fa parecchi anche se di ram vado tranquillamente a quasi 380
ho sostituito il dissi standard con uno stock 6x6 che si monta sugli amd e riesco ad arrivare a 422-423 puliti senza artefatti
che cmq sui giochi a 425-427 non si nota nulla mi sa che per andare oltre ci vuole la vmod.
anche io ho dei punteggi bassi con gli ultimi omega non ho provato i driver del cd adesso provero cmq
Vabbè,non è fortunata,ma adesso nei giochi non si sente affatto il bisogno di @ questa scheda,io tengo le frequenze della sign solo per i bench,e non mentre gioco,giacchè mi sembra assolutamente inutile!(non rallenta manco a pagarla!!):D
folagana
05-03-2004, 21:53
Ciao,
anche io faccio parte della community..... finchè è durata!
nel senso che la scheda si è fottuta e me la combieranno....
comunque qualcuno ha montato su un kit liquido? Sulla GPU?
può darmi qualche info in più o foto?
Grazie
Amu_rg550
05-03-2004, 21:56
Originariamente inviato da rsuter
Già, ho visto dovunque comparatave e rispetto alla 9600 è proprio un grandissimo salto di qualità:
Come la vorrei già dentro al case... :sbav: :sbav:
:D
stessa situazione ;)
ho una 9600 liscia ed ho ordinato una 9800pro e nn vedo l'ora che arrivi :D
ho visto l'ultimo roundup su hwu e sarà un cambio decisamente "corposo" :sbav:
Originariamente inviato da Amu_rg550
stessa situazione ;)
ho una 9600 liscia ed ho ordinato una 9800pro e nn vedo l'ora che arrivi :D
ho visto l'ultimo roundup su hwu e sarà un cambio decisamente "corposo" :sbav:
A chi lo dici! Poi quel roundup l'ho visto pure io e la molla che mi ha spinto all'upgrade è stata quando ho parlato con un amico che giocava a Vietcong da me, e mi fa...stica..come fai a giocare a 1024*768 con AA e AF disattivati e a 20-15 fps scarsi?Io gioco tranquillo con la 9800 pro a 80fps con i filtri...al che la mia reazione è stata quasi questa: :ahahah:
Quando è andato via ---> :bsod:
Beh, cmq ora voglio giocare anche io al max....aspettiamo che arrivi.:cool:
folagana
05-03-2004, 23:02
qualcuno che ha su un kit liquido?
=>TaroKSoft<=
05-03-2004, 23:46
ce l'ha Sayan V ma non è iscritto a questa discussione...;)
Azz, che ano!! :D
Scusami Furbetto , non sono tanto ferrato in materia sk video , e'
strano che regga la @xt con il dissi standard?
ti chiedo questo perche ho una hercules 9800pro , dopo aver appurato (due settimane fa' ) con rivatuner che reggeva senza artefatti anche i 450/375 ho utilizzato il se flashrom 1.03 e ho messo su il bios della hercules 9800xt .
E' da quel giorno che la utilizzo cosi (412/365) e non mi pare nemmeno tanta calda (sempre dissi in dotazione) , per questo mi ha stranizzato il tuo commento.
ciao
Ragazzi,una cosa,voi che programma usate per overclocckare la scheda?Io ho appena messo RadLinker,ma posso alzare le frequenze di circa 10 clock a volta,e non uno ad uno...come posso fare?
MEDi0MAN
06-03-2004, 12:00
Appena presa per 235€ la Sapphire 9800Pro :yeah:
Furbetto
06-03-2004, 17:18
Originariamente inviato da Mo3bius
Scusami Furbetto , non sono tanto ferrato in materia sk video , e'
strano che regga la @xt con il dissi standard?
ti chiedo questo perche ho una hercules 9800pro , dopo aver appurato (due settimane fa' ) con rivatuner che reggeva senza artefatti anche i 450/375 ho utilizzato il se flashrom 1.03 e ho messo su il bios della hercules 9800xt .
E' da quel giorno che la utilizzo cosi (412/365) e non mi pare nemmeno tanta calda (sempre dissi in dotazione) , per questo mi ha stranizzato il tuo commento.
ciao
Ciao moeb :)
No, non è strano! A quanto pare infatti il 90% delle pro arriva alle frequenze della XT. Quello che però mi ha stupito è quel 470Mhz di core :eek:
Da quanto ho letto sul forum, oltre i 450 è difficile andare senza artefatti :)
La mia la tengo a 420/381 ma oltre non sono voluto andare... :p
Ciao ;)
Furbetto
06-03-2004, 17:22
Originariamente inviato da Cyb3r SnapZ
anche la mia scheda e sfigatella arriva a max senza artefatti a 403mhz 410 me ne fa parecchi anche se di ram vado tranquillamente a quasi 380
ho sostituito il dissi standard con uno stock 6x6 che si monta sugli amd e riesco ad arrivare a 422-423 puliti senza artefatti
che cmq sui giochi a 425-427 non si nota nulla mi sa che per andare oltre ci vuole la vmod.
anche io ho dei punteggi bassi con gli ultimi omega non ho provato i driver del cd adesso provero cmq
Un 6x6 ci sta perfetto? I buchi per agganciarlo alla scheda non stanno troppo al bordo? (da un paio di misure veloci che avevo fatto mi sembrava di si)
Originariamente inviato da folagana
qualcuno che ha su un kit liquido?
Eccomi....;)
Il core lo tiro anche a 480,ma 3d mark 2003 fà i puntini....ora sono a 456 per uso quotidiano(zero artefatti anche con atitool).
Le ram a 370.
Originariamente inviato da rob-roy
Eccomi....;)
Il core lo tiro anche a 480,ma 3d mark 2003 fà i puntini....ora sono a 456 per uso quotidiano(zero artefatti anche con atitool).
Le ram a 370.
un po poco.. la mia arriva a 470/370 ad aria dissy standard..con 120x120 davanti
un po poco.. la mia arriva a 470/370 ad aria dissy standard..con 120x120 davanti
Ottimo......ti ripeto,io sopra i 460 ho artefatti nei test PS/VS 2.0...;)
Evidentemente ogni scheda fà un pò storia a sè.....:)
Cyb3r SnapZ
06-03-2004, 18:01
Un 6x6 ci sta perfetto? I buchi per agganciarlo alla scheda non stanno troppo al bordo? (da un paio di misure veloci che avevo fatto mi sembrava di si)
si giusto giusto
Mostro!!
06-03-2004, 19:23
Io una 6x6 l'ho montata oggi :D
Domani testo la vga con roba pesanti e vi faccio sapere eventuali miglioramenti/peggioramenti :cool: :D
ufff...anche io dovrei metterci una ventola davanti...ma di negozianti che vendono queste cose da me non ci stanno!!!
Mostro!!
07-03-2004, 03:24
Stasera/notte causa principio di febbre chiusa a pes3 con altri 2 amici....:sofico:.......in attesa della Ferrari.....:sperem:.....:sborone
Testata la vga in modo pesantissimo con la nuova ventolozza 6x6 da 3900/4000 rpm discretamente silenziosa.
Risultati ottimi direi.....in condizioni analoghe alla giornata di ieri con la vecchia ventola ho toccato i 59°, mentre la 6x6 non ha superato i 48° :eek::eek:
Il dissy è questo (http://www.vantecusa.com/p_ccb_a4c.html), la base di rame è veramente eccellente imho :)
Saluti:D
In molti casi non dipende comunque dal tipo di raffreddamento ma dal (_I_) che si ha con la scheda.
La mia anche sotto sforzo non va sopra i 38/40° però mi da artefatti a 460/380, se volessi salire di più dovrei aumentare il voltaggio, però non ho ancora ben capito come si fa :confused: . Qualcuno me lo sa spiegare? :muro:
Non si aumenta dal bios?....credo...:muro:
Mostro!!
07-03-2004, 13:59
Non si aumenta dal bios?....credo...:muro:
Per alzare il voltaggio all gpu bisogna operare materialmente sulla scheda con v-mod, saldatore trimmer ecc .......
Azz...troppo difficile,non lo farò mai!!!:oink:
FabryTheV
07-03-2004, 14:35
Esiste un software specifico come per i catalyst??
sukoy27k
07-03-2004, 15:48
ho un case enermax con una tipica sonda per temperature,vorrei rilevare la temperatira della gpu ma sinceramente non so dove posizzionarla,ho provato a metterla in corrispondenza del core dietro alla mia 9800 pro ma la temp non va oltre i 55°anche se giocoa medal per ore,vorrei quindi sapere dove cacchio l'avete messa per avere temperature di 70°?
ho un case enermax con una tipica sonda per temperature,vorrei rilevare la temperatira della gpu ma sinceramente non so dove posizzionarla,ho provato a metterla in corrispondenza del core dietro alla mia 9800 pro ma la temp non va oltre i 55°anche se giocoa medal per ore,vorrei quindi sapere dove cacchio l'avete messa per avere temperature di 70°?
il sensore tipicamente si mette proprio dietro alla gpu. la temperatura che rilevi e' normalissima. i 60/70 gradi si riferiscono al periodo estivo e te ne accorgerai...
FabryTheV
07-03-2004, 16:23
Ragazzi, ho messo l'ultimissima versione degli omega, basata su una versione evoluta dei catalyst 4.2...be, direi molto meglio!!!
Prima avevo artefatti dovuti ai driver, dato che la frequenza era quella di default, nel test degli elefanti in 3dmark 2003, con quest'ultima versione degli Omega(prima avevo i Cata 4.2), 0 artefatti, ho provato a salire un po di overclock e nessun artefatto, per ora ho provato max a 410/360, sinceramente non ho molta voglia di spremere la skeda, per me è più che sufficente così;-)
poi tra la'ltro l'ho rimessa oggi dopo qualche giorno al posto della mia geforce...dato che dovrei vendere la mia raddy...appena presa:-(, per bisogno di soldi...l'avevo tolta...ma ora, visti i risultati...mi sa che la tengo;-)
Ultima cosa....con i Cata avevo il Fastwrite attivo...con gli Omega invece è disattivato...come mai??
Controllo nel bios??
comunque i punteggi sono identici a prima...e la fluidità generale in max payne 2 è aumentata!!
sukoy27k
07-03-2004, 16:26
il sensore tipicamente si mette proprio dietro alla gpu. la temperatura che rilevi e' normalissima. i 60/70 gradi si riferiscono al periodo estivo e te ne accorgerai...
ma sei sicuro,a napoli è vero oggi fa freddo e anche il proc è iberanto dal volcano :D ,cmq la sonda l'ho incollato dietro alla piastra della mia vga in corrispondenza del core grafico proprio in mezzo al quadrato circondato dai condensatori e adesso non va oltre i 48-52°
ma sei sicuro,a napoli è vero oggi fa freddo e anche il proc è iberanto dal volcano :D ,cmq la sonda l'ho incollato dietro alla piastra della mia vga in corrispondenza del core grafico proprio in mezzo al quadrato circondato dai condensatori e adesso non va oltre i 48-52°
si' sono sicuro anche perche' io sto' a salerno e quindi so benissimo che temperatura c'e' ;) anch'io rilevo circa 47/48 a pieno carico. ti rifarai quest'estate quando avremo 40 gradi all'ombra e nel case ci potrai cuocere il pane ;)
sukoy27k
07-03-2004, 17:07
si' sono sicuro anche perche' io sto' a salerno e quindi so benissimo che temperatura c'e' ;) anch'io rilevo circa 47/48 a pieno carico. ti rifarai quest'estate quando avremo 40 gradi all'ombra e nel case ci potrai cuocere il pane ;)
EFFETTIVAMENTE HAI RAGIONE,mica conosci qualche shop nelle nostre vincinaze che vende dissipatori per ram,ho una 9800 pro con rab bga credo,grazie
mica conosci qualche shop nelle nostre vincinaze che vende dissipatori per ram,ho una 9800 pro con rab bga credo,grazie
no niente di decente mi spiace.
io penso di farmeli da me recuperando un vecchio dissi.
haranban
07-03-2004, 20:27
Salve a tutti
Sul sito della sapphire ho visto che sono disponibili 2 schede video radeon 9800pro. Qualcuno di voi sa dirmi quali sono le differnze tra le due versioni?
Quando andrò a comprare questa scheda come farò a capire se sto comprando l'una o l'altra?
Mi confermate che entrambe hanno l'interfaccia della memoria a 256bit?
Grazie per la pazienza
HB
[email protected]
FabryTheV
07-03-2004, 20:36
Confermo i 256 di Bus, le 2 versioni sono una da 128mb e l'altra da 128..
A meno che non ti riferisca alla versione Lite retail o Full Retail, ovvero giochi inclusi nella full, e solo driver e accessori nella Lite;-)
haranban
07-03-2004, 20:40
Non ho capito quello che hai scritto. Potresti rispiegarmelo?
Sei andato sul sito a vedere?
Entrambe supportano l'overdrive?
Grazie per la pazienza
HB
[email protected]
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.