PDA

View Full Version : Quali sono i migliori LCD da 17' per giocare?

Pagine : 1 2 3 4 [5] 6

Mav73
07-03-2004, 11:34
inutile dire ke la sfiga mi ha perseguitato....
ieri ho preso il 1731 da euronics provando ke tutto fosse ok...
ma tornato a casa e montandolo, ho notato ke un pixwl resta rosso (magenta)!!!!
ragazzi sono nero da paura......
inutile dire ke non c'è ninete da fare se non tenerselo ..vero!??!!
:muro: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Mav73
07-03-2004, 11:50
...e se facessi il recesso del prodotto secondo legge?mi sembra ke ho 7-8 gg dall'acquisto.....o no?!?!?

teoprimo
07-03-2004, 12:07
Direi che per un sub pixel sempre acceso, ti converrebbe tenerlo....
magari il prossimo sarà peggio!:D
Quando ho comprato il mio LCD me lo sono fatto accendere!!(Euronics vicino al quartiere EUR);)

Mav73
07-03-2004, 12:13
acceso e provato in tutto e pertutto ... era perfetto...
per il diritto di recesso non c dovrebbero essere prob a riavere l'importo speso...vero?!?!?
sai un link con le norme e leggi a riguardo?

Spyto
07-03-2004, 12:20
Originariamente inviato da Mav73
...e se facessi il recesso del prodotto secondo legge?mi sembra ke ho 7-8 gg dall'acquisto.....o no?!?!?

Il recesso esiste solo se il prodotto è arrivato per posta, altrimenti non lo puoi riportare in negozio perchè non te lo sostituiscono.

Oppure il recesso esiste perchè è una loro politica di vendita nei centri commerciali, ma per legge i negozianti non sono tenuti a cambiartelo o ridarti i soldi.

Queste info le ho avute dall'ente consumatori, gurdia di finanza e carabinieri :rolleyes:

@teoprimo
Il Sony X73 che sono riuscito a farmi cambiare perchè aveva una marea di difetti aveva in più un bel Pixel rosso al centro, lo vedi sempre poi nei film e giochi non ne parliamo è un incubo :mad:

acceso e provato in tutto e pertutto ... era perfetto...
per il diritto di recesso non c dovrebbero essere prob a riavere l'importo speso...vero?!?!?
sai un link con le norme e leggi a riguardo?

Se vuoi avere una certezza su quello che ti ho detto prova a chiamare anche adesso la guardia di finanza al 117(Se non erro) spiega la tua situazione e loro ti risponderanno in merito e poi ti passeranno all'ente conumatori.

Mav73
07-03-2004, 12:28
quindi se non va bene il prodotto xkè magari sulla skeda c'è scritto qualcosa ke poi non ha mantenuto (esempio i film si vedono male xkè l'rt dikiarato non è reale) non posso ritornarlo indietro al negoziante?
effettivamente ad un centro commerciale ho riportato tastiera e mouse cordless e dicendo ke non erano compatibili con il mio pc ho riavuto i soldini indietro senza sorie....ora non sò se è una sua politica o meno?!?!?

teoprimo
07-03-2004, 12:29
Originariamente inviato da Spyto
@teoprimo
Il Sony X73 che sono riuscito a farmi cambiare perchè aveva una marea di difetti aveva in più un bel Pixel rosso al centro, lo vedi sempre poi nei film e giochi non ne parliamo è un incubo :mad:

dipende anche dalla casa produttrice. Teoricamente per un solo pixel AL CENTRO del monitor te lo dovrebbero sostituire senza alcun problema. Dipende anche dalla casa produttrice, l'assistenza lg mi disse che potevo anche avere 5-6 pixel ai bordi del monitor....tanto non me lo cambiavano!:rolleyes:
Nessuno rispetta ISO e fanno quello che vogliono!:muro:

teoprimo
07-03-2004, 12:32
quindi se non va bene il prodotto xkè magari sulla skeda c'è scritto qualcosa ke poi non ha mantenuto (esempio i film si vedono male xkè l'rt dikiarato non è reale) non posso ritornarlo indietro al negoziante?
effettivamente ad un centro commerciale ho riportato tastiera e mouse cordless e dicendo ke non erano compatibili con il mio pc ho riavuto i soldini indietro senza sorie....ora non sò se è una sua politica o meno?!?!?

Se è un difetto della tecnologia lcd come puoi ridarglielo?:D

Spyto
07-03-2004, 13:26
Originariamente inviato da teoprimo
dipende anche dalla casa produttrice. Teoricamente per un solo pixel AL CENTRO del monitor te lo dovrebbero sostituire senza alcun problema. Dipende anche dalla casa produttrice, l'assistenza lg mi disse che potevo anche avere 5-6 pixel ai bordi del monitor....tanto non me lo cambiavano!:rolleyes:
Nessuno rispetta ISO e fanno quello che vogliono!:muro:

Il monitor aveva difetti di visualizzazione dei caratteri si vedevano sfuocati, e poi le immagini sfarfallavano non erano tipiche di un LCD per queste ragioni mi è stato cambiato. Il fatto che avesse un pixel rosso, quello non interessa alla sony che ho sentito all'assistenza.
Loro cambiano il monitor solo con 5 pixel rotti. :rolleyes:

@Mav73
Non ti costringo a credere quello che ho detto, per questo ti consiglio di sentire la finanza o l'ente consumatori, perchè la legge parla chiaro.

A me in questo forum più di una persona mi aveva garantito che potevo riportare il mio monitor al negozio e loro mi avrebbero ridato i soldi, ma sentendo fonti autorevoli, sono venuto a conoscenza che la legge non dice questo.

Il diritto di recesso è solo per posta entro 7gg.

Al posto di stare qui a discutere con me o chiunque sia se hai diritto al recesso o no, chiama la finanza adesso e hai delle risposte subito. Visto che un monitor LCD non costa poco.

Mav73
07-03-2004, 13:49
chiamata...
mi hanno detto ke per legge il negoziante è tenuto alla sostituzione...e secondo lui non dovrebbero fare storie.

Spyto
07-03-2004, 14:02
chiamata...
mi hanno detto ke per legge il negoziante è tenuto alla sostituzione...e secondo lui non dovrebbero fare storie.

Bene allora domani, vai e fattelo sostituire se ti serve una mano ti forniamo armi chimiche contro negozianti ;)

Non avevo fatto caso che l'avevi preso da Euronics, per il recesso non ci dovrebbero essere nemmeno problemi visto che è un gruppo grande, pensavo l'avessi preso in un negozio di informatica e li il recesso non funge.

Per info ho visto che Gruppo Auchan:
Lo sapevi che da Auchan se non sei soddisfatto della spesa, entro 15 giorni dall’acquisto di qualsiasi merce, tranne i prodotti freschi e l’intimo, presentando lo scontrino e la confezione originale intatta, potrai sostituirla con un’altra, oppure essere rimborsato integralmente della spesa sostenuta.
Info qui (http://www.auchan.it/servizi.asp)

Mav73
07-03-2004, 14:12
purtroppo per il rimborso mi sembra di aver letto un cartello in cui si parla espressamente ke i prodotti acquistati non vengono rimborsati...cmq l'importante è ke mi venga sostituito con uno privo di difetti!!!..speriamo bene!

teoprimo
07-03-2004, 14:15
Fattelo accendere!!!;)
ALmeno provaci, massimo ti dice di no:D

RchiE
08-03-2004, 10:40
Che ne pensate di questi 2 visto che sono in offerta a buon prezzo:

- MONITOR LG 17'' LCD L1715S TCO99

- MONITOR SAMSUNG 17" 172N TFT

Vanno bene x i giochi e i film?

Mav73
08-03-2004, 20:45
niente da fare x una sostituzione dato ke era l'ultimo....
ora l'ho messo in vendita al mercatino.....
:cry: :muro:

Cionno
09-03-2004, 08:53
niente da fare x una sostituzione dato ke era l'ultimo....
ora l'ho messo in vendita al mercatino.....
:cry: :muro:

ma scusa portagielo indietro e digli di recuperarti un'altro monitor no?

Mav73
09-03-2004, 09:16
dicono ke non ne ordinano +.....

teoprimo
09-03-2004, 11:45
Aspetta quanti difetti ha??
solo il pixel?

Spyto
09-03-2004, 12:09
Lo vendi per un solo pixel rotto?

Cionno
09-03-2004, 12:27
Lo vendi per un solo pixel rotto?

ma sei un patito di berserk? :D

Spyto
09-03-2004, 14:36
;)

http://xoomer.virgilio.it/amodeoantonioiosaluteear/Private/Forum%20HWU/Berserk02.jpg

sniper13
09-03-2004, 14:39
mi hanno appena detto che il monitor che avevo ordinato (Hercules 920pro DVI) non è + disponibile... ora dovrò ordinare un'altra... ma brancolo un po' nel buio, chiedo solo un piccolo aiuto... grazie :)

Budget: 515€ circa :)

Cionno
09-03-2004, 15:14
x quel prezzo acer 1731

PaolinoB
09-03-2004, 15:20
x giocare e vedere film com'è quest'ultimo? visto che hercules si fa fatica a trovarlo.... :cry:

Mav73
09-03-2004, 15:29
non è x il pixel difettoso, ma per il fatto ke l'avevo ordinato e per cessata attivtà non mi è più indispensabile....

sniper13
09-03-2004, 17:01
Originariamente inviato da Cionno
x quel prezzo acer 1731
grazie mille... terrò sicuramente d'acconto...

altri consigli? :)

giogts
10-03-2004, 11:28
SCUSATE RAGAZZI
Ho trovato in offerta da Euronics l'Acer 1714 a 399€ solo ingresso VGA
so che ha 14ms, ma come è il pannello che monta?
Per quel prezzo conviene o no?
Avrà "effetto scia"?
Ho visto sul sito acer che ha contrast 350:1
che cosa vuol dire?Sembra inferiore rispetto agli altri modelli acer
e angolo di visuale 160°(H) e 120°(V)?

Grazie

Abilmen
10-03-2004, 13:38
Buon lcd dal buon rapporto prezzo prestazioni; adatto ai giochi per il basso rt (14 ms dichiarati) che non dovrebbe generare scie nei 3d veloci; angolo orizzontale buono (160°) scarso quello verticale (120° ma questo è ininfluente perchè in tutti i 17 adatti ai giochi l'angolo verticale è scadente, compreso gli lcd da 600 eurozzi ed oltre! Lo puoi prendere e visto che lo vedi prima, controlla che non abbia pixel bruciati...
Ciao

giogts
10-03-2004, 14:01
Originariamente inviato da Abilmen
Buon lcd dal buon rapporto prezzo prestazioni; adatto ai giochi per il basso rt (14 ms dichiarati) che non dovrebbe generare scie nei 3d veloci; angolo orizzontale buono (160°) scarso quello verticale (120° ma questo è ininfluente perchè in tutti i 17 adatti ai giochi l'angolo verticale è scadente, compreso gli lcd da 600 eurozzi ed oltre! Lo puoi prendere e visto che lo vedi prima, controlla che non abbia pixel bruciati...
Ciao
Quindi dici che per 399€ va bene anche se non ha il DVI?
il contrasto non è un pò basso?
Ma di questo pannello da 14ms non si sa niente... che ne sò pregi e difetti:mc:

Abilmen
10-03-2004, 14:12
Ragazzi, tra ingresso dvi e vga, con i dac attuali che non generano jittering, la differenza è minima; oltretutto in dvi spariscono alcune regolazioni osd...poi guardati un poco interno, cerca e leggi i 3d che t'interessano; su questo link ci sono aquirenti che ce l'hanno e sono stracontenti...

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&postid=3801354#post3801354

Ciao

MichaelC1
10-03-2004, 15:06
Ho visto una recensione su 2 prodotti benq con un panello A+ e da 12ms.... chiamando il loro supporto tecnico mi hanno riferito che saranno sul mercato italiano tra 10gg

kaan
10-03-2004, 15:13
Originariamente inviato da MichaelC1
Ho visto una recensione su 2 prodotti benq con un panello A+ e da 12ms.... chiamando il loro supporto tecnico mi hanno riferito che saranno sul mercato italiano tra 10gg

si ho visto anche io il nuovo benq da 12ms, sono curioso di leggere qualcosa a riguardo

sniper13
10-03-2004, 15:25
si ha già qualche immagine? :)

kaan
10-03-2004, 15:29
http://www.benq.it/Products/LCD/index.cfm?product=401

romansnake
10-03-2004, 15:39
Mmm dai dati non pare affatto male..
Dove hai letto la rece? :)

romansnake
10-03-2004, 15:41
E non ha il dvi :muro: :(

Spyto
10-03-2004, 17:50
Non capisco questa politica di non mettere il DVI?

Bel monitor era ora che uscisse qualche innovazione gia a 16ms non si vedono scie, vorrei proprio vedere un 12ms :)

teoprimo
10-03-2004, 18:04
Molti lcd da 19" sono sprovvisti di DVI, secondo te è lo fanno per non aumentare di 50€ monitor che costano 1000€?
I convertitori di oggi sono di ottima qualità(non tutti) e garantiscono ottime rese dell'immagine.

Vedder
10-03-2004, 19:14
ma ditemi una cosa, per favore, perchè sono mesi che devo acquistare un monitor lcd e mi sono anche stancato di guardare tutti i modelli che escono...
l'acer 1714 costa 399?, il 1721 l'ho trovato a 500? che in più ha il dvi. quello che vorrei capire è:
vale la pena spendere 100? in più per questo motivo o come dite le differenze sono poche e quindi tanto vale comprare il 1714?
la scheda video a cui collegarlo sarebbe una redeon 98000pro...

ciao e grazie,
dario

Spyto
10-03-2004, 19:22
Ma io con un sony X73 che a sia il DVI che RGB, ho provato tutte e due e non ho visto nessuna differenza.

Per pigrizia utilizzo il DVI che non mi chiede quasi nessuna impostazione, ma se la differenza è di 100€ prendi il modello da 399€.

playmake
10-03-2004, 19:30
Originariamente inviato da Vedder
ma ditemi una cosa, per favore, perchè sono mesi che devo acquistare un monitor lcd e mi sono anche stancato di guardare tutti i modelli che escono...
l'acer 1714 costa 399?, il 1721 l'ho trovato a 500? che in più ha il dvi. quello che vorrei capire è:
vale la pena spendere 100? in più per questo motivo o come dite le differenze sono poche e quindi tanto vale comprare il 1714?
la scheda video a cui collegarlo sarebbe una redeon 98000pro...

ciao e grazie,
dario

imho con un'ottima scheda come la nostra la differenza tra vga e dvi c'è e si vede. io ho il 1731 e in dvi è nettamente superiore

teoprimo
10-03-2004, 20:09
Originariamente inviato da playmake
imho con un'ottima scheda come la nostra la differenza tra vga e dvi c'è e si vede. io ho il 1731 e in dvi è nettamente superiore

perchè in molti 19 lcd non c'è il DVI?

playmake
10-03-2004, 20:17
nn saprei!

nicgalla
10-03-2004, 20:56
non voglio insegnare niente a nessuno ma che senso ha un topic da 53 pagine? nessuno, ci vorrebbero ore a leggerlo. Oltretutto queste 53 pagine non sono come quelle di una rivista con un indice, per cui uno non può saltare alla pagina desiderata.
Secondo me il numero di posts per topic andrebbe fissato per regolamento (secondo me fino a 200-300 posts si riesce a gestire), superato il quale si chiude e si apre un nuovo topic.

Sicuramente questa scelta sarà stata valutata da chi è competente ma vorrei sapere per quale motivo è stata scartata.... :O

romansnake
10-03-2004, 21:02
Già esiste questa regola :)

nicgalla
11-03-2004, 01:17
davvero? non l'ho vista... qual è il numero massimo?

Adric
11-03-2004, 02:55
Questa regola del limite dei post esiste solo nella sezione Discussioni OffTopic, dove al raggiungimento dei 400 post le discussioni vengono chiuse.
che senso ha un topic da 53 pagine?
Ho già spiegato nel primo post di questo stesso thread (che evidentemente non hai letto) che non ho alcuna intenzione di togliere questo thread dal rilievo, almeno fino a quando la situazione sui tempi di risposta, immutata da almeno 1 anno e mezzo, non cambierà sostanzialmente. A parte il fatto che:
1) le 53 pagine diventano 27 pagine se nel vostro pannello di controllo in Modifica le opzioni come Numero di messaggi visualizzati per pagina impostate 40 (il valore massimo); il default del forum è di 20. In questo modo risparmiate metà del tempo.
2) questo non è neanche tra i 40 thread piu' lunghi; in Motherboard e in Giochi ce ne sono diversi che superano i 1500 post compreso uno da 13.000 post lungo 12 volte questo
3) Questo thread serve ad evitare l'apertura di altri 100 uguali; la domanda quale lcd da 17 comprare è di gran lunga la piu' comune in questa sezione
4) Non è indispensabile leggere tutto questo thread; è sufficiente leggere il primo post di questa discussione e poi andare alle ultime pagine.

soldicolweb
11-03-2004, 03:17
Che ne pensate di questo modello LG: L1720P

secondo me è fenomenale ha tutto praticamente ed è esteticamente bello.

Dei nuovi modelli samsung con tempo di risposta sui 12ms non mi fido molto, secondo me non si nota tanto la differenza tra 16 e 12 ms.

Unica pecca in Italia è introvabile, sapete tra quanto arriva lo voglio. :D

Adric
11-03-2004, 05:52
LG L1720P:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=529372

nicgalla
11-03-2004, 18:55
Caro Adric:

2) questo non è neanche tra i 40 thread piu' lunghi; in Motherboard e in Giochi ce ne sono diversi che superano i 1500 post compreso uno da 13.000 post lungo 12 volte questo

Hai ragione, non mi ero accorto di quei topic-monster perchè li evito accuratamente. Anche aumentando il numero di post visualizzati la quantità di posts non cambia, e il tempo che impiego a processare le pagine diminuisce di poco (sembro HAL9000...)

Il problema allora è un altro: nel regolamento si dice che il forum non è una chat, e per raggiungere 2mila post ce ne vuole, considerando che non tutti intervengono su quell'argomento. Bisognerebbe fare un repulisti o raggruppamento dei posts inutili, e il MOD si fa harakiri...

Finora non ho avuto bisogno di chiedere sugli argomenti trattati nei mega posts, probabilmente se mi capiterà aprirò un nuovo topic, e mi beccherò la lavata di capo da MOD e utenti.... :D

Pakys
11-03-2004, 21:09
Ragazzi anche l'EIZO l'ho provto oggi su tutti i fronti e sono soddisffatto dell'acquisto

terrys3
11-03-2004, 21:22
Originariamente inviato da Pakys
Ragazzi anche l'EIZO l'ho provto oggi su tutti i fronti e sono soddisffatto dell'acquisto

ma non l'avevi comprato circa un mese fa?

alkaid
12-03-2004, 15:55
c'è ancora in commercio il 1710B?
ne ho già uno, ma me ne serve un altro, se non c'è cosa mi consigliate di simile? grazie.

Pakys
12-03-2004, 18:29
Originariamente inviato da terrys3
ma non l'avevi comprato circa un mese fa?

Si ma le prove con le varie applicazioni le ho fatte solo ora.
Anche questo è vietato?

terrys3
12-03-2004, 18:57
Si ma le prove con le varie applicazioni le ho fatte solo ora.
Anche questo è vietato?

guarda che era una semplice domanda! Perchè te la prendi per niente??? Mah...
Cmq come va rispetto al Sony e all'Acer? facci qualche paragone per favore

Pakys
13-03-2004, 00:42
Che dire! Rispetto agli altri due in 2D siamo sugli stessi livelli di resa. Specie in ambiente windows... per i videogame anche se molti di voi non sono d'accordo preferisco alla lunga il sony.

Cionno
13-03-2004, 11:30
Che dire! Rispetto agli altri due in 2D siamo sugli stessi livelli di resa. Specie in ambiente windows... per i videogame anche se molti di voi non sono d'accordo preferisco alla lunga il sony.

ho appena ordinato l'hx73s
sei avvisato, se non sono soddisfatto ti strizzo le ciuffole :asd: :D :asd:

Spyto
13-03-2004, 15:14

Spero che si la versione con schermo VAIO, perchè altrimenti se lo vedi in un centro commerciale ti mangi le mani ad non averlo preso ;)

gnxgae
13-03-2004, 23:01
Dovrei comprare un buon LCD da 17 pollici , possibilmente il migliore , mi starei orientando per il sony serie HX , che ne pensate???

dovrei usare il monitor solo per ufficio , niente di eccezzionale , preventivi , cataloghi e leggermente un pò di grafica ma nulla di che , dite che è sprecato un 17???????????????????????????

3spass
14-03-2004, 00:04
Spero che si la versione con schermo VAIO, perchè altrimenti se lo vedi in un centro commerciale ti mangi le mani ad non averlo preso ;)

quoto e straquoto ;)
ma se è l'HX quello che ha ordinato allora non ha quel tipo di schermo.

sniper13
14-03-2004, 09:52
Originariamente inviato da gnxgae
Dovrei comprare un buon LCD da 17 pollici , possibilmente il migliore , mi starei orientando per il sony serie HX , che ne pensate???

dovrei usare il monitor solo per ufficio , niente di eccezzionale , preventivi , cataloghi e leggermente un pò di grafica ma nulla di che , dite che è sprecato un 17???????????????????????????
anch'io circa uguale (lo userei anche per giocare) ;)

Radical
14-03-2004, 11:13
Io posseggo un Nec 71VM e vi assicuro che è un LCD con le palle!

16 ms, nessuna scia e immagini perfette.. Lo consiglio a tutti!

sniper13
14-03-2004, 11:22
Originariamente inviato da Radical

grazie mille :) altri consigli??

teoprimo
14-03-2004, 11:44
Originariamente inviato da Radical

Azz....
dicci qualcosa di più...

Dvd??? Grafica?...
...
Garanzia, assistenza??;)

Cionno
14-03-2004, 12:17

sinceramente non lo voglio uno schermo in cui ci si può specchiare e senza ingresso digitale, (penso ti riferivi all' hs73p)

ciaooo

Pakys
14-03-2004, 15:40

Non preoccuparti, mi penserai e dirai... sei un mito!
Scherzo...hai fatto un ottimo acquisto! Poi mi dirai....ma ricorda che devi avere una scheda buona con ingresso dvi...tipo radeon o geforce fx mi raccomando!

soldicolweb
14-03-2004, 16:09
sinceramente non lo voglio uno schermo in cui ci si può specchiare e senza ingresso digitale, (penso ti riferivi all' hs73p)

ciaooo

Sono d'accordo tante novità e con gli ingressi siamo ancora indietro, se il hs73p avesse l'ingresso digitale lo comprerei al volo.

soldicolweb
14-03-2004, 16:25
Avevo intenzione di comprare LG L1720P
ma penso che il monitor sony hx73s
sia nettamente superiore a livello prestazionale, e poi è reperibile in Italia.

Abilmen
14-03-2004, 16:56
Azz....
dicci qualcosa di più...
Dvd??? Grafica?...
Garanzia, assistenza??;)
Te lo dico io...questo è un ottimo lcd che non ha nulla, dico nulla da invidiare ai migliori 17" (Acer e Sony compresi)....sia come qualità che come assistenza...ed anche nei giochi e dvd....
Approffitto per fare un discorso che trae spunto da questa mi pare esagerata voglia di Sony che viene dipinto come il non plus ultra degli lcd a livello di 17" pollici; naturalmente, come sempre, premetto che prima di postare mi documento minuziosamente, oltre al fatto che ho visto direttamente (e provato) quasi tutti gli lcd più commercializzati nel ns. paese....vado per punti passo passo per maggior chiarezza:

1) Ripeto per la millesima volta che i migliori 17" lcd, sono prettamente rivolti agli hard gamer, pertanto i costruttori dei pannelli, si preoccupano soprattutto di mantenere il response time (velocità dei cristalli nel ciclo spento-acceso-spento) sotto i fatidici 20 millisecondi che sono il limite max per non vedere scie nei giochi e dvd-divx veloci...

2) Per questo motivo, la qualità di tutti questi pannelli, non è eccelsa, il che è proprio della tecnologia usata TN+Film dove notiamo un rapporto di contrasto (addetto alla nitidezza) discreto (media 400:1) ben lontano dall'800-700:1 dei 19" in tecnologia MVA-PVA; anche l'angolo di visione è mediocre, soprattutto in verticale dove un'immagine un poco scura, abbassandosi un poco con la testa, diventa una macchia nera (nei 19 questo non succede!); insomma la qualità viene "castrata" per favorire il marketing che è fortemente condizionato dalla spinta dell'esercito degli hardcoregamers (ma anche dai giocatori "normali).

3) Le tecnologie strombazzate tipo Onix di sony, servono solo per spendere di più ma sostanzialmente non danno vantaggi visivi reali, ma solo una luminosità più forte e quindi un contrasto apparente migliore ma ben lontano da quello consentito da PVA-MVA; l'onix non è altro che un diverso materiale antiriflesso che lascia passare un poco di più la luminosità; siccome negli lcd tale parametro è quasi sempre troppo alto, che bisogno c'era di aumentarlo? Come mai gli altri marchi continuano con un antiriflesso normale potendo anche loro usare una tecnica simile? Come mai sono l'ha implementato ma non nei modelli di punta?

4) Da questo si deduce che tutti questi 17", e dico: Acer, Sony, Nec, Hitachi, Samsung, Lg, Viewsonic, Eizo ecc. si equivalgono nella qualità visiva (i pannelli sono sempre quei 3 o 4 che girano!) che è media, mentre eccellono tutti nei giochi a livello di assenza di ghosting....punto..

5) Non dimentichiamo anche che nelle vendite di lcd in Itaia, esiste una classifica ben precisa ed ufficiale:
1:a Acer = 25%!
2.a Samsung = 16%
3.a Philips = 15%
4.a Lg = 9%
5.a BenQ = 4% (ex Acer Multimedia Communications)
6.a Tatung = 3,8"
7.a Nec = 3,4%
8:a Sony = 2,6%
Seguono altri con percent. più basse....
Osservazione banale: come mai Acer è nettamente in testa?
Come mai Sony è solo all'8° posto con una percentuale bassissima? Meditate.....e non pensate che sia per un fatto di qualità e prezzo superiori, perchè la differenza in percentuale di vendite è abissale, e poi un sony HS73L o W si trova a 570 euro solo 35 euro in più di un Acer Al 1731 che oltretutto, oltre a costare meno (pur con visione ottima), oltre al dvi ha pure in più l'ingresso s-video!!!!

6) Se poi Sony mette l'onix + un paio di optional per far lievitare il prezzo (ed avere ovviamente un guadagno ulteiore) senza migliorare realmente la visione, perchè è....impossibile farlo partendo dalla tecnologia limitante TN+film, questo è un altro discorso...personalmente non mi va di spendere 90 euro in più per motivazioni "platoniche"...poi ognuno è libero di gestire il proprio copeco come meglio crede; resta il dato di fatto 25% contro 2,6% nelle vendite in Italia...

7) Sulla qualità visiva del modello di punta Sony, metto un paio di review attendibilissime perchè fatte col software di riferimento Displaymate usato da tutti i labs più il misuratore Minolte 210:

a) http://www.cnet.com/Sony_SDM_X73/4505-3174_7-30471062.html

b) http://reviews-zdnet.com.com/Sony_SDM_HX73/4505-3174_16-30547512.html

Si prega di rispondere solo documentando come faccio io che non ho espresso alcuna opinione personale; in caso contrario mi esimerò dal rispondere...
Bye

Pakys
14-03-2004, 18:18
parlano sempre di quella recensione che fecero sull'HX e indicano sempre quella. A me sinceramente non mi quadra...non so con quali schede video li fanno... Cmq sono d'accordo con soldicolweb.
Sono possessore di tre monitor...Sony HX 73S, Acer AL1731 , Eizo flex scan 550L. Qui siamo in un forum per capire quali sono i migliori per giocare....Bene, io per giocare (e per gicare intendo avere una scheda come minimo radeon 9500 in su...) uso il sony.
In DVI e col profilo videogame (impostabile) per me (e sottolineo per me), che l'ho confrontato con gli altri due con la stessa scheda video, è imbattibile. Ripeto per l'ennesima volta anch'io......

Marko Ramius
14-03-2004, 18:57
5) Non dimentichiamo anche che nelle vendite di lcd in Itaia, esiste una classifica ben precisa ed ufficiale:
1:a Acer = 25%!
2.a Samsung = 16%
3.a Philips = 15%
4.a Lg = 9%
5.a BenQ = 4% (ex Acer Multimedia Communications)
6.a Tatung = 3,8"
7.a Nec = 3,4%
8:a Sony = 2,6%
Seguono altri con percent. più basse....
Osservazione banale: come mai Acer è nettamente in testa?
Come mai Sony è solo all'8° posto con una percentuale bassissima? Meditate.....e non pensate che sia per un fatto di qualità e prezzo superiori, perchè la differenza in percentuale di vendite è abissale, e poi un sony HS73L o W si trova a 570 euro solo 35 euro in più di un Acer Al 1731 che oltretutto, oltre a costare meno (pur con visione ottima), oltre al dvi ha pure in più l'ingresso s-video!!!!

A parer mio, per operare una scelta, non si possono prendere i dati sulle vendite. Non sto a discutere sul fatto che ci possano essere monitor a rapporto qualità/prezzo superiori a marche come Sony ed Eizo, ma queste due sono svantaggiate sopratutto da una scarsa reperibilità.
Sempre secondo un mio umile parere case produttrici come Sony sono punti di riferimento (classico esempio i pixel bruciati, mai visti sui loro modelli) che non mi hanno mai fatto rimpiangerne l'acquisto.

Ciao

Pakys
14-03-2004, 19:58
Sempre secondo un mio umile parere case produttrici come Sony sono punti di riferimento (classico esempio i pixel bruciati, mai visti sui loro modelli) che non mi hanno mai fatto rimpiangerne l'acquisto.

Bravissimo. Non è un parere il tuo...è una realtà.

teoprimo
14-03-2004, 20:09
Originariamente inviato da Marko Ramius
Ciao

Vuoi che ti faccio la foto di un sony con un pixel bruciato?
Ragazzi, c'è un forumers che ha cambiato un sony completamente bacato!!!!immagine sfocata ecc ecc.
Non esistono miti!!!!
La sony è come le altre case, mettetevelo nella testa!!!

Potrei uscirmene e dire che il mio Hitachi è il migliore LCD(toms hardware lo ha elogiato moltissimo), dirvi che dopo tutti gli lcd che ho visto(veramente tanti) nessuno è par al mio.
Ma con questo cosa avrei concluso? Nulla, semplicemente aver detto una stroxxxxata!se solo potessi dimostrarlo!!! :rolleyes:

Pakys
14-03-2004, 20:28
Vuoi che ti faccio la foto di un sony con un pixel bruciato?
Ragazzi, c'è un forumers che ha cambiato un sony completamente bacato!!!!immagine sfocata ecc ecc.
Non esistono miti!!!!
La sony è come le altre case, mettetevelo nella testa!!!

Potrei uscirmene e dire che il mio Hitachi è il migliore LCD(toms hardware lo ha elogiato moltissimo), dirvi che dopo tutti gli lcd che ho visto(veramente tanti) nessuno è par al mio.
Ma con questo cosa avrei concluso? Nulla, semplicemente aver detto una stroxxxxata!se solo potessi dimostrarlo!!! :rolleyes:

Anche le mercedes escono difettate: 1 su 1000000. Capita. E poi infatti il tuo Hitachi è un signor monitor...non ho avuto modo di vederlo ma il nome è una garanzia.

terrys3
14-03-2004, 20:32
Te lo dico io...questo è un ottimo lcd che non ha nulla, dico nulla da invidiare ai migliori 17" (Acer e Sony compresi)....sia come qualità che come assistenza...ed anche nei giochi e dvd....
Approffitto per fare un discorso che trae spunto da questa mi pare esagerata voglia di Sony che viene dipinto come il non plus ultra degli lcd a livello di 17" pollici; naturalmente, come sempre, premetto che prima di postare mi documento minuziosamente, oltre al fatto che ho visto direttamente (e provato) quasi tutti gli lcd più commercializzati nel ns. paese....vado per punti passo passo per maggior chiarezza:

.............................
.............................

Si prega di rispondere solo documentando come faccio io che non ho espresso alcuna opinione personale; in caso contrario mi esimerò dal rispondere...
Bye

sono d'accordo con te su tutta la linea tranne quando prendi in considerazione i dati di vendita.. Non credo si possa giudicare in base a questo parametro... Se facessimo sempre così Lite-On sarebbe migliore di Plextor, Creative di Terratec, Intel di AMD e così via....

teoprimo
14-03-2004, 20:50
Anche le mercedes escono difettate: 1 su 1000000. Capita. E poi infatti il tuo Hitachi è un signor monitor...non ho avuto modo di vederlo ma il nome è una garanzia.

Ma se i pannelli vengono prodotti dalla stessa casa, perchè pensi che non ci sia la stessa frequenza di difetti?

Il problema è alla base, vedo troppa superficialità.

teoprimo
14-03-2004, 21:03
parlano sempre di quella recensione che fecero sull'HX e indicano sempre quella. A me sinceramente non mi quadra...non so con quali schede video li fanno...

sicuramente se usassero una matrox g200(circa 3-4 anni) sarebbe molto meglio della tua e della mia messe insieme!!!

terrys3
14-03-2004, 21:19
sicuramente se usassero una matrox g200(circa 3-4 anni) sarebbe molto meglio della tua e della mia messe insieme!!!
quoto in pieno ;)

Pakys
15-03-2004, 00:27
Ma se i pannelli vengono prodotti dalla stessa casa, perchè pensi che non ci sia la stessa frequenza di difetti?

Il problema è alla base, vedo troppa superficialità.

La sony li testa i pannelli molte volte di più delle altre marche...informati vai sui siti giapponesi...il superficiale sei più tu ...se permetti! Avevamo stabilito con Adric che non si facevano commenti personali sugli utenti...non mi pare tu rispetti il patto!

Pakys
15-03-2004, 00:30

Questa davvero non la capisco!!!

Abilmen
15-03-2004, 00:31
Qui c'è un 3d sul modello di punta tra i 17 lcd di sony; certo ci sono anche elogi ma, basta leggere, anche una miriade di difetti;
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=525703&perpage=20&pagenumber=20

molti acquirenti hanno constatato:
a) Pixel bruciati con la stessa freq. di altri pannelli; chi dice il contrario (e non faccio nomi) mente...basta leggere il thread...
b) righe e tremolii vari, anche con schede tipo raddy 9700-9800
c) Sfocature che, in lcd sono veramente merce..rara!
d) Incazzatura per la garanzia, in quanto in Australia Sony assicura zero pixel difettosi pena cambio...mentre in Italia questo non avviene....
Insomma, un 3d pieno di luci ed ombre, come succede in tutti i monitor e questo avvalora la mia ipotesi che i brand più quotati hanno 17" for videogamers (utente primario) assolutamente equivalenti; ed avvalora anche l'ipotesi delle 2 (non una) recensioni che ho riportato ancora per i deboli di memoria; io non sono parente, nemmeno alla lontana dei 2 tecnici che hanno siglato le 2 rece, definendo entrambi la visione dell'x73 "mediocre" e quindi inferiore a molti altri; e ripeto, il loro test è attendibile in quanto fatto con strumenti software (displaymate) ed hardware (misuratore di colore-luminosità-contrasto "Minolta 210") di assoluto riferimento. Nessun parere personale quindi, altrimenti si autorizza chiunque compri un lcd a dire impunemente che il suo modello è il migliore; ci vogliono documentazioni attendibili ed io le ho portate, ci vogliono test qualificati, possibilmente più di uno (per evitare qualche condizionamento fatto per convenienza pubblicitaria) ed io li ho messi; la classifica degli lcd più venduti in Italia, non ho detto che serve per stabilire il marchio migliore, dico però che Acer è primo
con il 25%, mentre Sony è 8.° con il 2,6, ed i prezzi nei modelli di punta da 17-19 pollici non sono tanto lontani, quindi come mai tale abisso? Non sarà che la gente più smaliziata non si lascia condizionare dai falsi miti e quando vede 4-5 lcd accesi sceglie quello col rapporto prezzo prestazioni migliore, che non è certo Sony? Ripeto: dopo aver valutato tutto lo scibile degli lcd 17" sono strasicuro che ci sono almeno 10 marchi che si equivalgono e se c'è una differenza nel prezzo questa è dovuta non ad una maggior qualità ma a qualche "astuto" optional in più....e ripeto:
non è solo un mio parere, ma quello della maggioranza degli addetti ai lavori; ed è logico che sia così perchè se ci fosse un lcd da 17" superiore di una categoria agli altri 9 marchi, tutti prenderebbero quello perchè la maggioranza è in grado di spendere 80-90 euro in più; per maggior chiarezza faccio un esempio pratico: quando un anno or sono in un grande store ho deciso di prendere l'Acer Al 712 (in sign), ho potuto scegliere tra 3 lcd 17" affiancati: l'Acer, un Samsung ed un Sony; conoscendomi l'addetto mi ha lasciato fare le mie prove (veloci); ho messo la stessa schermata in caratteri dopo aver regolato lumin./contrasto più o meno in egual modo; poi ho messo i famosi tulipani gialli di win xp su tutti e 3; ebbene, nei caratteri il dettaglio era ottimo in tutti e 3 e per l'immagine era bellissima e brillante in tutti e 3 con differenze pressochè inesistenti; a tal punto ho deciso subito di scartare Sony (nb. in casa ho televisori e videocamera a 3ccd Sony) che costava 580 euro...contro i 490 dell'Acer ed i 495 del Samsung; forse Sony aveva qualche optional in più (credo) ma penso che la gente guardi alla qualità visiva e basta! Ho quindi scelto Acer per via della linea che mi sembrava migliore di Samsung; ecco perchè, tornando alla classif. dei 17" più venduti, quel 2,6% (Sony) contro un 25% (Acer) ha un significato ben preciso....la gente guarda e...non abbocca! E non spende 70-80 euro in più quando la visione è equivalente! La verità è che bisogna convincersi che non esistono nel settore i miti al di sopra di tutto e di tutti...fatevene una ragione e sarete più sereni!
E soprattutto non sparate, ripeto, pareri strettamente personali non supportati da prove documentate ed inoppugnabili (vedi test di laboratorio); chi prende un monitor fa benissimo a vederlo con i propri occhietti, soprattutto per evitare pixel bruciati, ma quando entra in negozio, se è profano diventa una lotteria ed è alla mercè degli umori dell'addetto, ma se ne capisce, ha già un'idea precisa derivante dalla convergenza positiva di review e test letti sul web e/o riviste specializzate, sia di tecnici ferrati che di utenti che già hanno comprato (ma non uno, tantissimi ovvio...); alla fine al 90 e più per cento comprerà il monitor che aveva già in testa...questo è poco ma sicuro...bene...; pensierino finale: il parere strettamente personale non documentato non porta da nessuna parte se non a creare zizzania in una ridda di pareri diversi; ci vogliono punti di riferimento...certezze altrimenti si inquina la sezione con affermazioni gratuite e spesso (seppur in buona fede) sballate...e questo non è il massimo per chi entra nel forum e cerca un parere sicuro...
Bye

soldicolweb
15-03-2004, 02:16
ho appena trovato dei test su monitor lcd a 17 pollici il modello che mi interessa dovrebbe avere un rt=16ms invece dai test che hanno fatto è più alto.

test (http://www.xbitlabs.com/articles/other/print/response-6.html)

Quanto devo aspettare per avere un monitor lcd 17, bello esteticamente con rt=16ms e attacco dvi ? :muro: :muro:

Abilmen
15-03-2004, 08:42
Originariamente inviato da soldicolweb
ho appena trovato dei test su monitor lcd a 17 pollici il modello che mi interessa dovrebbe avere un rt=16ms invece dai test che hanno fatto è più alto.
test (http://www.xbitlabs.com/articles/other/print/response-6.html)
Quanto devo aspettare per avere un monitor lcd 17, bello esteticamente con rt=16ms e attacco dvi ? :muro: :muro: Sito molto serio anche questo e quindi attendibile...sul famigerato Sony HX73, il tecnico scrive tra l'altro: lo riporto in Italiano onde evitare equivoci:
.................................................................
"l'Hx73 è un buon prodotto, ma ce ne sono tanti al suo livello, solo che il prezzo è (testuale)esagerato!!!!!!!!!!"
Anche perchè il Sony qualche difetto ce l'ha come il cabinet eccessivamente voluminoso, non è regolabile in altezza, non è pivot (come altri), ha temperature colore sballate ed un firmware difettoso a cui si aggiunge i 400 nit di luminosità chenon servono a nulla perchè non sono sostenuti da un adeguato rapporto di contrasto....per questi motivi, conclude l'articolista, il prezzo più alto non è giustificato e l'acquirente può rivolgersi ad altri modelli che offrono la stessa qualità ad un prezzo più basso!!!!!!!!!".................................................

Questo pezzo non lo conoscevo ma ricalca nel significato quanto da me descritto , con buona pace di chi mitizza certi prodotti senza motivare come ha fatto anche e non solo xbitlabs; mai esprimere un'opinione personale superficiale non motivata, si prendono delle stecche mica da poco!...Cosa aggiungere? Che anche questo test è taroccato? Che si tratta di un mio parente che lavora a xbitlabs? Non scherziamo per favore! E basta con i falsi miti! Non esistono più e ripeto: fatevene una ragione! E mi ripeto all'infinito: se comprate un lcd, potete anche dire che è eccezionale ma non affermate mai che è nettamente meglio di questo o quel prodotto a meno che non riportate delle documentazioni attendibili e precise che avallano il vs. parere! Se non le avete, non sparate opinioni a caso perchè la smentita è sempre dietro l'angolo e vi metterebbe in una posizione difficile da difendere perchè in questa sezione, diventata molto tecnica, la superficialità e l'approsimazione di giudizio non passano e non passeranno mai perchè ci sono almeno 4-5 forumer che sono attenti e ferratissimi; l'imperfezione ci può stare e nessuno la riprenderà mai, ma la disinformazione (una vera iattura per la qualità della sezione) o l'esagerazione fuorviante verrà stoppata inesorabilmente!
Grazie per l'attenzione

Pakys
15-03-2004, 10:34
Ok farò una visita oculistica!
Io il mio sony lo vedo che va meglio degli altri due monitor in mio possesso... Eizo e Acer. Forse ha l'immagine a inganno???

Temperature colore sballate: non è vero, basta mettere il profilo migliore, scaricando da internet i file di profili colore.

Luminosità 400 non sfruttata? Non mi risulta: ha un rapporto di contrasto 500:1.

Non regolabile in altezza: bah, visto che si piega all'indietro fino a 180° non so a cosa serva...

Prezzo: io l'ho pagato 580 euro, non tanto più dell'Eizo. E poi la marca se lo può pure permettere visto che se si rompe col numero verde vengono a sostituirlo fino a casa.

E' una questione di gusti, di tasca e di fiducia....ognuno poi compra ciò che vuole. Io do dei pareri su miei prodotti per quello che vedo sul campo!

Cionno
15-03-2004, 10:55
ok io comunque prenderei in considerazione anche il 173p samsung che è un PVA con response time <25ms (ed è un dato vero dalle recenzioni viste in giro) contrasto 700:1 e luminanza 270cd m^2

terrys3
15-03-2004, 11:12
ok io comunque prenderei in considerazione anche il 173p samsung che è un PVA con response time <25ms (ed è un dato vero dalle recenzioni viste in giro) contrasto 700:1 e luminanza 270cd m^2

non l'ho ancora visto di persona ma dovrebbe essere davvero un gran bel monitor....

Cionno
15-03-2004, 11:51
io ho annullato l'ordinazione del sony x questo spero che arrivi entro fine settimana :)

Spyto
15-03-2004, 11:55
Io da possesore di Sony, posso dire che ho avuto parecchi problemi, il mio vecchio X73 l'ho dovuto sostituire a causa di gravi difetti che presentava.
Con questo voglio semplicemente dire che non esiste il mito Sony, ma che si vive in una società dove avere una marca da esporre fa la differenza. Vedo molte persone si fanno trascinare dai miti, guarda i cellulari cosa serve ad utente medio uno schermo a colori? Ho comprato un cell sabato, quando l'hanno visto i miei amici mi hanno chiesto perchè non l'avessi preso a colori? Perchè il telefono lo uso per telefonare.

Quando comprai X73, avevo un idea, ho sempre avuto sony, mi sono sempre trovato bene continuo su questa strada. Poi indubbiamente vi sono altre marche che offrono la stessa qualità sony o superiore, che costano di meno, però bisogna sempre rendersi conto che la sony fa tanta publicità e quella costa sul prodotto e questo alza i prezzi.

Il miglior metro di giudizio sono i nostri occhi, per comprare un LCD alla fine quando vedi uno schermo che ti piace lo compri.

Ho visto i monitor Sony VAIO e sono spettacolari, non mi interessa che sia Sony o altra marca, ma i colori così vivi non li ho mai visti su un LCD.

Vedder
15-03-2004, 12:22
un negozio vende l'acer 1721 a 450€...
leggendo i vari giudizi dovrebbe andare bene anche per i giochi, giusto?
ha pure l'ingresso dvi e per quella cifra penso sia un affare, o mi sbaglio?
che ne dite?

dario

Cionno
15-03-2004, 12:31
è un buon monitor vai tranquillo x il prezzo non so aiutarti

giogts
15-03-2004, 12:32
Originariamente inviato da Vedder
un negozio vende l'acer 1721 a 450€...
leggendo i vari giudizi dovrebbe andare bene anche per i giochi, giusto?
ha pure l'ingresso dvi e per quella cifra penso sia un affare, o mi sbaglio?
che ne dite?

dario
quale negozio?
cmq andate a chiedere da euronics quanto costa il 1721
rimarrete piacevolmente sorpresi:D

Vedder
15-03-2004, 12:42
perchè, è ancora valida l'offerta di qualche mese fa?
bisogna vedere se ce l'hanno ancora...
cavolo, abito a milano e non sono riuscito a trovare questo monitor in nessun centro...
o sono scemo io (probabile) o si sono messi contro di me e quando entro in negozio li nascondono...

teoprimo
15-03-2004, 13:09
Avevamo stabilito con Adric che non si facevano commenti personali sugli utenti...non mi pare tu rispetti il patto!

Il mio commento era generico. Ciò non esclude che fosse indirizzato anche a te, e sottolineo anche.;)

Questa davvero non la capisco!!!

come non la capisci???
Non è difficile...
Le matrox sono le migliori schede video, nella qualità dei colori. Non c'è scheda che tenga. Non ti credere perchè la tua scheda video elabori 50 volte di più nel 3d sia anche migliore nel 2d....

La sony li testa i pannelli molte volte di più delle altre marche...informati vai sui siti giapponesi...il superficiale sei più tu ...se permetti!
mi passi il link, purtroppo non ho il tempo di fare la ricerca.

Luminosità 400 non sfruttata? Non mi risulta: ha un rapporto di contrasto 500:1.

Citazione di x-bit labs:
It’s not all well with the contrast ratio provided by this monitor. The level of black is much lower than 1nit when the screen brightness is low (although it cannot match the records set by PVA matrixes), but the specified maximum brightness of 400nit is a tricky thing. Well, the monitor can reach this brightness, but the level of black becomes too high so you can’t use such settings: black becomes light-gray.
Che già avevo postato una volta...

Adric
15-03-2004, 13:28
Il mio commento era generico. Ciò non esclude che fosse indirizzato anche a te, e sottolineo anche.;)
Teoprimo, evitiamo, grazie ;)
Pakys se ti fanno osservazioni o rilievi di natura tecnica non la devi prendere sul personale, cerchiamo di non essere troppo permalosi. Non posso farvi pure da educatore, cerchiamo almeno di avere un po' di buon senso, inutile insistere a punzecchiarvi.

Abilmen
15-03-2004, 14:15
Questo monitor, pur essend un 17" implementa le tecnologie tipiche dei 19" ed oltre (i 18 sono in S-IPS che rende qualcosa in meno in termini di rapporto di contrasto, pur migliorando l'angolo); Samsung ha deciso di abbandonare momentaneamente i tentativi (non riusciti da nessun brand) di eliminare le scie sugli schermi più grandi, ed ha anticipato tutti con una mossa intelligente, migliorare la qualità dei 17", mantenendo una giocabilità ragionevole; è evidente che un rt da 25 ms su un 19-20" produce scie nei giochi veloci più marcate rispetto ad un 17"; prova ne scia che gli unici 2 Lcd da 20" (Sharp e Philips) con addirittura un rt da 16 ms...presentano scie!
Il 173P di Sam è senza meno un autentico gioiello, con qualità visiva nettamente superiore a qualsiasi 17" in tecnologia TN+film il che tradotto vuol dire:
- Angolo orizzontale e soprattutto verticale ottimo (un immagine o foto digitale, non diventa una macchia nera abbassandosi come in tutti i 17 Tn+film)
- Rapporto di contrasto eccellente con incredibile nitidezza dei testi (nero su bianco) e delle immagini; questo (come l'angolo) grazie alla tecnologia Patterned Vertical Allignment (Pva) che addirittura presenta un rapp. di contr. inconsueto per la Pva che di norma si attesta su 500-600:1, e che qui è invece di ben 700:1; attenzione: la Pva non ha nulla a che fare con Onix; la prima investe tutta la costruzione del pannello in cui i cristalli assumono posizioni diverse e particolari, mentre Onix è semplicemente un cambio del materiale antiriflesso con uno più trasparente + un potenziamento delle lampade in retroilluminazione, il che provoca un ulteriore aumento della luminosità (che filtra meglio) ma non un miglioramento reale dell'immagine in quanto il rapporto di contrasto resta lo stesso (so anche le parole del tecnico di Xbitlabs). Il Samsung 173P si pone quindi ai vertici della categoria dei 17" come qualità visiva, rimanendo comunque dignitoso nei giochi 3d veloci, per un effetto scia saltuario ed appunto accettabilissimo (grazie anche allo schermo di dimensioni non esagerate). Per chi ama la qualità vera, senza compromessi (e gioca saltuariamente) un vero best da comprare ad occhi chiusi...
Ciao

teoprimo
15-03-2004, 15:13
Originariamente inviato da Adric
Pakys se ti fanno osservazioni o rilievi di natura tecnica non la devi prendere sul personale, cerchiamo di non essere troppo permalosi. Non posso farvi pure da educatore, cerchiamo almeno di avere un po' di buon senso, inutile insistere a punzecchiarvi.

E' ciò che contraddistingue la discussione da un mese, l'assenza di una risposta tecnica da parte di pakys alle nostre affermazioni.
Azz non voglio scatenare un FLAME:cry:
perdonami
:oink:

terrys3
15-03-2004, 16:13
Teoprimo e Abilmen siete gentilmente desiderati qui
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&postid=3850611#post3850611 :D

Pakys
15-03-2004, 18:46
se conosci il giapponese fa pure http://pc3.2ch.net/test/read.cgi/hard/1067850653/l50

Pakys
15-03-2004, 18:47
Originariamente inviato da Adric

Non devi fare da educatore di certo...ci mancherebbe, ma visto che l'altra volta bannasti solo me... mi sono premunito!

teoprimo
15-03-2004, 18:49
se conosci il giapponese fa pure http://pc3.2ch.net/test/read.cgi/hard/1067850653/l50

perchè tu lo conosci???
non puoi considerare attendibile tale testo!:D

terrys3
15-03-2004, 18:50

perchè tu lo conosci?

Abilmen
15-03-2004, 20:45
Io il giapponese lo conosco e anche bene....è Nakata è gioca nel BFC! Su ragazzi...ormai è chiaro che il mod ha ragione, non alimentiamo inutili polemiche, tanto Sony è stata ridimensionata nei suoi lcd con o senza onix (Cnet + ZDnet + Xbitlabs + Tomshardware/fr) ; 4 rece importanti su 4 hanno ristabilito la verità vera....quei monitor sono nella media come ho sempre detto (e sto largo rispetto alle rece che sono più cattive); di superiore c'è solo il price...argomento chiuso....andiamo quindi oltre...ci sono tanti argomenti da trattare!

soldicolweb
15-03-2004, 20:48
Io il giapponese lo conosco e anche bene....è Nakata è gioca nel BFC! Su ragazzi...ormai è chiaro che il mod ha ragione, non alimentiamo inutili polemiche, tanto Sony è stata ridimensionata nei suoi lcd con o senza onix (Cnet + ZDnet + Xbitlabs + Tomshardware/fr) ; 4 rece importanti su 4 hanno ristabilito la verità vera....quei monitor sono nella media come ho sempre detto (e sto largo rispetto alle rece che sono più cattive); di superiore c'è solo il price...argomento chiuso....andiamo quindi oltre...ci sono tanti argomenti da trattare!

non solo il price ma anche l'estetica

a me sinceramente piacciono i monitor belli da vedere non solo le loro qualità interne .

teoprimo
15-03-2004, 20:49

tu mi fai proprio impazzire:D
;)

Abilmen
15-03-2004, 21:10
Originariamente inviato da soldicolweb
non solo il price ma anche l'estetica
a me sinceramente piacciono i monitor belli da vedere non solo le loro qualità interne .
Ma l'hai poi già preso sto benedetto lcd o sei ancora in fase di gestazione? L'estetica? Ha il suo personalissimo peso: 2 grammi!
Personalmente a tutto stasera... se dovessi prendere un 17" prenderei il Samsung 173P e se dovessi prendere invece un 19" mi butterei (insieme a terrys3) sull'affascinante Sam 193P....credo sia questo il meglio attuale per un uso completo ad alto livello...
domani? Nin zo...

teoprimo
15-03-2004, 21:12
Ma l'hai poi già preso sto benedetto lcd o sei ancora in fase di gestazione? L'estetica? Ha il suo personalissimo peso: 2 grammi!
Personalmente a tutto stasera... se dovessi prendere un 17" prenderei il Samsung 173P e se dovessi prendere invece un 19" mi butterei (insieme a terrys3) sull'affascinante Sam 193P....credo sia questo il meglio attuale per un uso completo ad alto livello...
domani? Nin zo...

vorrei vedere come si comporta sto 173p nei games:rolleyes:
Sono proprio curioso...

Abilmen
15-03-2004, 21:19
vorrei vedere come si comporta sto 173p nei games:rolleyes:
Sono proprio curioso...
C'è un filino di scia negli sparatutto...ma proprio un filino...calcola però i vantaggi: è in tecnologia PVA quindi angolo stupendo, rapporto di contrasto (nitidezza) strepitoso (700:1); complessivamente un best! La verità è che come abbiamo parlato "out" di Sam-lcd quando stragonfiava gli rt o quando ha floppato con il 172X, adesso è giusto parlarne benissimo per questi ultimi prodotti; insomma...Samsung alla riscossa!

teoprimo
15-03-2004, 21:21
600€ me coglions!!!:D
Non costa proprio poco....però
secondo me li vale molto più dei 550€ di tanti altri monitor:O

sniper13
15-03-2004, 21:27
ditemi una cosa: una sarei puntato in una scelta (tenedo conto di un rapporto design-qualità), sarei indeciso tra:

LG 1720B
Sony SDM-HX73B "Black"

tra i due mi sembra che prevalga nettamente il Sony, confermate?

ha cmq un un suo bel prezzo (parlo del Sony) sugli 620€, ha parità di prezzo pensate che si possa trovare di meglio? (sempre tenendo conto del rapporto design-qualità)

grazie mille :)

Abilmen
15-03-2004, 21:36
Li vale...li vale...pensa che è speculare con il 193P (the best dei 19) che bow ha già in listino a circa 810 eurozzi iva compresa; 210 eu. di differenza ci stanno no? Azz..però 105 eu. a pollice sono mica pochi! Sono identici (a parte l'rt da 20 ms del 19 contro i 25 ms del 17 che però essendo più piccolo darà più o meno lo stesso risultato nei giochi: scia impercettibile e saltuaria...)

Abilmen
15-03-2004, 21:39
Originariamente inviato da sniper13
ditemi una cosa: una sarei puntato in una scelta (tenedo conto di un rapporto design-qualità), sarei indeciso tra:

LG 1720B
Sony SDM-HX73B "Black"

tra i due mi sembra che prevalga nettamente il Sony, confermate?

ha cmq un un suo bel prezzo (parlo del Sony) sugli 620€, ha parità di prezzo pensate che si possa trovare di meglio? (sempre tenendo conto del rapporto design-qualità)

grazie mille :)
Leggiti le ultime 3 pagine di questo thread e poi rifai la domanda...magari aggiungendo a cosa ti serve...sei un giocatore assiduo...ecc. ecc. grazie.
Ciao

sniper13
15-03-2004, 21:42
scusa ma il 17'' non ha 16ms?? almeno così c'è scritto sul sito della sony.

x Abilmen:

lo avevo già scritto un paio di post fa, cmq hai ragione... sempre meglio ripeterlo :p

lo uso un po' per tutto, anche per giocarci... non gaming estremo, direi moderato :)

Abilmen
15-03-2004, 21:49
Allora il tuo monitor è quello che ho appena descritto:
Samsung 173p costa circa 600 euro iva compresa ma li vale tutti, perchè implementa le tecnologie superiori presenti solo nei monitor più grandi (PVA + rapporto di contrasto 700:1 in primis); se vuoi una qualità senza compromessi (tipici dei 17" normali) più una buona giocabilità, questo è "il" 17" lcd ideale in questo momento!
Bye

sniper13
15-03-2004, 21:58
ok, capito ;)

cmq accetto anche altri pareri :) (senza togliere niente, ovviamente, ad Abilmen ed alla sua disponibilità)

soldicolweb
15-03-2004, 22:32
domani? Nin zo...

non l'ho preso, sono rimasto deluso dai test...

La mia idea iniziale era di prendere un 19 pollici ma poi visto che a suo tempo i rt erano ancora altini ho pensato a un 17 pollici, visto il fatto che sony e lg dai test sono deludenti ora ripenso a un 19 pollici.

A questo punto valutando il fatto che sono abituato ad avere un crt a 19 pollici non sarebbe male l'idea di puntare sul SAMSUNG LCD 19 193P come hai pensato tu però costa parecchio.
Prima o poi devo comprarlo un monitor lcd ma poi se volessi rivenderlo più avanti per comprarne uno nuovo, come viene valutato?

Tra quanto tempo usciranno gli oled :-)) ?

Ringraziamo tutti abilmen per le sue dritte :D :D

Abilmen
15-03-2004, 23:12
Ti ringrazio...leggi questa comparativa se non l'hai ancora fatto, è recentissima e l'ha trovata terry's3; c'è anche il Sam 193P che ti può interessare; ha una pagella buonissima...nettamente la migliore tra tutti i 19" testati fino a questo momento! Al link

http://www.tomshardware.fr/articlemoniteur.php?IdArticle=552&NumPage=1

Ciao

soldicolweb
15-03-2004, 23:24
Ti ringrazio...leggi questa comparativa se non l'hai ancora fatto, è recentissima e l'ha trovata terry's3; c'è anche il Sam 193P che ti può interessare; ha una pagella buonissima...nettamente la migliore tra tutti i 19" testati fino a questo momento! Al link

http://www.tomshardware.fr/articlemoniteur.php?IdArticle=552&NumPage=1

Ciao

Costasse 600 euro lo prenderei, ora il prezzo è ancora alto per me... poi magari tra un mese un rt sotto ai 20ms comincia ad essere lo standard e cambia la situazione :D dai forza...

terrys3
15-03-2004, 23:44
Li vale...li vale...pensa che è speculare con il 193P (the best dei 19) che bow ha già in listino a circa 810 eurozzi iva compresa;

minghia!!! Non me ne ero mica accorto - e la cosa bella che non c'è ancora sul sito di Samsung Italia.

Il prezzo lo trovo ottimo per quel che offre (solo pnsare che il mio attuale 18" lo pagai quasi 1100€ solo un anno fa...) anche se, probabilmente, quando sarà disponibile si alzerà un pò. Infatti se non ricordo male all'estero lo si trova intorno ai 900€ - ma forse ricordo male io...

Pakys
15-03-2004, 23:44
perchè tu lo conosci?

Mia zia vive a Tokyo e fa l'ingegnere alla Matsushita Elecrtic Industrial. Lo feci tradurre per sfizio.

terrys3
15-03-2004, 23:46
cmq la scheda di Bow è completamente sbagliata: parlano di speaker laterali e contrsto di 600:1.... :confused:

terrys3
15-03-2004, 23:47
Mia zia vive a Tokyo e fa l'ingegnere alla Matsushita Elecrtic Industrial. Lo feci tradurre per sfizio.

:mc:

Pakys
15-03-2004, 23:49
scusa ma il 17'' non ha 16ms?? almeno così c'è scritto sul sito della sony.

x Abilmen:

lo avevo già scritto un paio di post fa, cmq hai ragione... sempre meglio ripeterlo :p

lo uso un po' per tutto, anche per giocarci... non gaming estremo, direi moderato :)

Certo che è 16 di rt fidati!!! Io gioco un'amore a tutti igame del momento a 1280X1024 senza la minima incertezza di risposta...non rimpiango nulla del CRT, anzi i miei occhi mi ringraziano col tempo....

Pakys
15-03-2004, 23:51
:mc:

che tu sia perplesso non mi porta nessuna perdita! Figurati....

terrys3
16-03-2004, 00:03
che tu sia perplesso non mi porta nessuna perdita! Figurati....

credimi è solo invidia - a chi non farebbe piacere avere una zia ingegnere che lavora alla Matsushita Elecrtic Industrial :D

PS: cmq mio nonno (fa Gates di cognome e lavora presso una nota azienda americana di software) mi ha passato un'informazione TOP-SECRET: a maggio di quest'anno verranno lanciati (non dalla finestra) i primi monitor LCD da 21" e rt di 3ms al modico prezzo di 500€.... :eekk:
che dite mi conviene aspettare o prendo subito il Sony SDM-HX73B che mi piace molto esteticamente :blah::blah:

Abilmen
16-03-2004, 00:09
cmq la scheda di Bow è completamente sbagliata: parlano di speaker laterali e contrsto di 600:1.... :confused:
Più che specs quelli di bow sembrano micro specifiche accorciate!
E sbagliate...ma dovrebbe essere proprio lui...ovvio che non è ancora disponibile...aspettemo....

terrys3
16-03-2004, 00:13
Più che specs quelli di bow sembrano micro specifiche accorciate!
E sbagliate...ma dovrebbe essere proprio lui...ovvio che non è ancora disponibile...aspettemo....

Ovvio - intanto chi si prenota per il mio 181T? :D

Abilmen
16-03-2004, 00:16
Se è S-IPS o PVA non farai certo fatica a venderlo! Naturalmente non ad un hard-gamer, ma mica sono tutti ultraplayers! Non farai fatica, questo è certo...

terrys3
16-03-2004, 00:24
Se è S-IPS o PVA non farai certo fatica a venderlo! Naturalmente non ad un hard-gamer, ma mica sono tutti ultraplayers! Non farai fatica, questo è certo...

E' un PVA ottimo per tutti gli utilizzi (250 cd/qm, 500:1, 170°/170° ,25 ms, DVI e D-SUB) sconsigliato solo agli hardcore-gamers
:D ok la smetto dato che sono tremendamente OT :D

terrys3
16-03-2004, 00:29
per quanto riguarda il Samsung 173P per chi fosse interessato a leggere qualcosa di più:

http://www.overclockersclub.com/reviews/samsung_syncmaster_173p_lcd_6.php
http://www.explosivelabs.com/reviews/samsung_172x&173p/ (comparativa col discusso 172X)
http://www.bjorn3d.com/_preview.php?articleID=410&332&33386
http://www.bytesector.com/data/bs-article.asp?ID=236&ct=Latest%20Resources

Cionno
16-03-2004, 09:14
e poi questo samsung è trooooppo bello :D

173P (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=636828)

terrys3
16-03-2004, 09:22

concordo!!! :)

Pakys
16-03-2004, 10:06
credimi è solo invidia - a chi non farebbe piacere avere una zia ingegnere che lavora alla Matsushita Elecrtic Industrial :D

PS: cmq mio nonno (fa Gates di cognome e lavora presso una nota azienda americana di software) mi ha passato un'informazione TOP-SECRET: a maggio di quest'anno verranno lanciati (non dalla finestra) i primi monitor LCD da 21" e rt di 3ms al modico prezzo di 500€.... :eekk:
che dite mi conviene aspettare o prendo subito il Sony SDM-HX73B che mi piace molto esteticamente :blah::blah:

Adric spero che tu prenda visione presto delle idiozie scritte continuamente... a me non interessa terrys3, se vuoi zia Carla ti parlerà al telefono. Non c'è nulla di strano avere una zia ingegnere... secondo te professionisti, ingegneri , avvocati, attori non hanno parenti? E' solo assurdo tutto questo...

Spyto
16-03-2004, 10:18

Scusa, ma per curiosità cosa centra tua zia e tuo zio in questo forum? :confused:

Pakys
16-03-2004, 10:33
nulla nulla, andiamo avanti... qui è vietato avere soldi o parenti professionali, è vietato indicare ciò che si possiede e soprattutto è vietato criticare le proprie cose...ditemi voi se è normale!!!
Cmq non voglio continuare per non aprire polemica, l'ho promesso al moderatore.

terrys3
16-03-2004, 11:38
nulla nulla, andiamo avanti... qui è vietato avere soldi o parenti professionali, è vietato indicare ciò che si possiede e soprattutto è vietato criticare le proprie cose...ditemi voi se è normale!!!
Cmq non voglio continuare per non aprire polemica, l'ho promesso al moderatore.

dai scherzavo, non prendertela... :)

elbrigante
16-03-2004, 11:59
Ho letto le recensioni di Tom ed altre sui Samsung 173p - 193p ma mi sapete spiegare perchè il sito della Samsung non da traccia del 19''?:(
Ragazzi,comunque avete ragione,due grandissimi monitor,soprattutto quel 19'' è spettacolare....!Brava Samsung!;)
Sul 193p ho trovato questo:
SyncMaster 193P
Caratteristiche
Pannello
Tipo: a-si TFT/PVA
Area Visibile: 19"
Pixel Pitch (mm): 0,294 mm
Luminosita': 250 cd/m2
Rapporto di contrasto: 800 : 1
Angolo di Visuale (orizz/vert): 178° / 178°
Tempo di risposta (ms): 20ms
Interfaccia: Analogica / Digitale
Frequenze
Orizzontale (kHz): 30~81 kHz
Verticale (Hz): 56~75 Hz
Banda passante (MHz): 140 MHz
Risoluzione massima
1280 x 1024
Colori – Massimo supportato
16.7 Milioni
Segnali d'ingresso
Segnale video: Analogico RGB, DVI Digital link
Livello video: Analogico 0.7V P-P Digitale: TMDS™
Sync. Type: Separato H/V, Composito H/V
Connettori: 15pin D-sub, DVI-D
Cavi inclusi: Cavo VGA
Plug & Play
DDC 2B
Consumi
Acceso: 40 Watts (Max.)
Sleep Mode: <2 Watts
Gestione dei consumi: Energy star / NUTEK
Controlli Utente
OSD-Digital Display Director™
Multimedialità
-
Pivot EnabledTM

Funzione Magic Bright

Wall Mount
Opzionale (VESA 75mm)
Certificazioni
CE / TCO'03
Colore Cabinet
Silver
Compatibile MAC
-
Dimensioni (LxAxP)
Con base (mm): 423 x 412,7 x 236,2
Con imballo (mm): 524 x 453 x 183
Peso
Monitor: 7,1 Kg
Con imballo: 9,4 Kg
Garanzia
3 anni ON SITE - Modalià SWAP
Special Features
Ultra Narrow & Slim Design, Magic Stand with PIVOT, Height Adjustable, Hidden Cable System, Buttonless Design, MagicTune S/W, MagicBright, TCO '03
Accessori opzionali
Wall Mount VESA 75

terrys3
16-03-2004, 12:20
Originariamente inviato da elbrigante
Ho letto le recensioni di Tom ed altre sui Samsung 173p - 193p ma mi sapete spiegare perchè il sito della Samsung non da traccia del 19''?:(

in Italia non è ancora disponibile ma credo che lo sarà a breve ;)

elbrigante
16-03-2004, 12:31
in Italia non è ancora disponibile ma credo che lo sarà a breve ;)
Ti sbagli!:) ...io l'ho trovato on line..anche se è difficile.
Infatti è proprio questo che non mi spiego......On line sì sul sito samsung nemmeno una traccia!:oink:

terrys3
16-03-2004, 12:32
Ti sbagli!:) ...io l'ho trovato on line..anche se è difficile.

dove? già disponibile?

terrys3
16-03-2004, 12:37
Ho visto che ce l'ha un certo Gia*****Compu*** al prezzo di 856€... ma bisogna vedere se è già disponibile - secondo me no!

Da SOSPC lo danno in arrivo e cmq il prezzo mi sembra piutosto alto (870€)

Lo danno in arrivo anche da Epto a 816€

elbrigante
16-03-2004, 12:42
Il prezzo però mi sembra giusto per un lcd come questo...sembra veramente ottimo.
Ti chiedo un ultima cosa.....
Dal 173p il193p si differenzia solo per una luminosità leggermete + bassa(250 contro i 270 del 17'')ma soprattutto per i 20ms contro i 25ms del 17''.
Ma scusami,...il 19'' non dovrebbe avere un maggior effetto di risposta rispetto al suo"fratellino"17''?:eek:

terrys3
16-03-2004, 13:08
Il prezzo però mi sembra giusto per un lcd come questo...sembra veramente ottimo.
Dal 173p il193p si differenzia solo per una luminosità leggermete + bassa(250 contro i 270 del 17'')ma soprattutto per i 20ms contro i 25ms del 17''.
Ma scusami,...il 19'' non dovrebbe avere un maggior effetto di risposta rispetto al suo"fratellino"17''?:eek:

non so dirti il perchè eppure sembra proprio che le cose stiano così....

Cionno
16-03-2004, 13:19
mah credo che il fatto possa essere spiegato proprio a causa della luminosità:

forse questa luminosità più alta influenza i tempi di reazione del pannello....

teoprimo
16-03-2004, 14:17
Poi c'era la marmotta che confezionava la cioccolata:rotfl:

Cortesemente mi faresti tradurre la pagina, da tua zia Carla?

Grazie
----------------------------------------------------

173p
Vedere per credere;)

Sapete che anche io vedo le marmotte della milka???:D

sniper13
16-03-2004, 14:23

a me non piace :)

Cionno
16-03-2004, 14:31
... de gustibus :D

terrys3
16-03-2004, 14:33
a me non piace :)

intendi esteticamente, vero?

sniper13
16-03-2004, 14:37
intendi esteticamente, vero?
sì logico... la qualità è ottima... poi credo che non sia tanto soggettiva... in fondo sono numeri ;)

Cionno
16-03-2004, 15:35
... in fondo sono numeri ;)

magari se utilizassero tuti gli stesi metri questi "numeri" sarebbero verità assolute :D

Abilmen
16-03-2004, 16:26
In effetti sembra sia più facile abbassare l'rt su un 17 che su un 19...credo sia un fatto di marketing dove chi...arriva primo ha dei notevoli benefici in termini pubblicitari e commerciali; probabilmente Sam ha pensato che nei 17" tutti hanno già il modello adatto ai giochi veloci con rt da 16-20 ms, mentre sui 19, fin'ora ci sono state solo delle bufale (vedi lg 1910B), ed ha voluto giocare d'anticipo presentando il primo modello da 19" veramente buono e con rt sotto i 25 ms.....ed effettivamente sembra proprio che questo sia il 19" migliore sia nei games che nei filmati (anche se c'è ancora da lavorare...)
mah credo che il fatto possa essere spiegato proprio a causa della luminosità:
forse questa luminosità più alta influenza i tempi di reazione del pannello....
Una luminosità da 250 vs. 270 candele per metro q. non influisce in nessun modo sui tempi di reazione; ripeto, per mè Samsung ha fatto la scelta di lavorare sul 19" per essere la 1.a a proporne uno di qualità "vera"...non dimentichiamo che nessuno più di Samsung conosce la tecnologia PVA (da lei approntata) e quindi partendo da questo presuposto è riuscita a far quadrare il cerchio, riuscendo a sfornare un pannello da 19" che, finalmente, coniuga un response time accettabile (scie ridotte al minimo) con un perfetto angolo di visione (anche in verticale che è il punto critico) ed un rapporto di contrasto (nitidezza) eccezionale di 800:1...penso comunque che presto uscirà anche una versione del 173 in Pva con rt da 20 ms e forse meno...ne sono sicuro!
magari se utilizassero tuti gli stesi metri questi "numeri" sarebbero verità assolute :D
Vero ma, purtroppo barare su rt/contrasto/luminosità è diventato un esercizio commerciale dei brand, anche se poi i labs specializzati mettono le cose a posto dichiarando i parametri reali che sbugiardano clamorosamente, ma ai marchi non interessa molto questo perchè se è vero che noi "forumers" leggiamo i labs-test, è anche vero che la stragrande maggioranza degli acquirenti legge i dati ufficiali (taroccati) e basta...comprano in buona fede e poi inevitabilmente s'incazzano come delle iene quando vedono le scie negli sparatutto o l'effetto nebbia nella visione di dvd-divx (è successo con il Sam 172x da 12 ms di rt...poi Sam si è rifatta prontamente con questi 2 nuovi modelli)....
Bye

Milosevik
17-03-2004, 07:46
Forse vado un pò OT, cmq ho un lcd ViewSonic VP171b di cui sono veramente soddisfatto, l'ho provato solamente con return to castle wolfstein a 1280 e non mi ha dato nessunissimo problema di scie ed altro, idem con i dvd, un dettaglio incredibile e la lettura è molto più riposante del monitor che avevo prima ed anche come estetica è eccezionale, vabbuò ho fatto una piccolissima rece visto che si parla poco de sto monitor.
Cmq quello che volevo sapere è, il monitor ha la funzione hdtv:confused: , che robba è? E' qualcosa che serve magari x le console o x il satellite che sono ad alta definizione?
Vorrei comprarmi una scheda tv, così prima di prenderla vorrei sapere se ne devo cercare una che ha la funzione hdtv o normale.
Prima di dire altre ca***te aspeto una vostra risposta :D

Ciao e thx

terrys3
17-03-2004, 09:19
Originariamente inviato da Milosevik
Cmq quello che volevo sapere è, il monitor ha la funzione hdtv:confused: , che robba è? E' qualcosa che serve magari x le console o x il satellite che sono ad alta definizione?
Vorrei comprarmi una scheda tv, così prima di prenderla vorrei sapere se ne devo cercare una che ha la funzione hdtv o normale.
Prima di dire altre ca***te aspeto una vostra risposta :D

Ciao e thx

la funzione di cui parli sta ad indicare semplicemente il fatto che il monitor è in grado di alllacciare segnali HDTV - cmq la cosa ti (e ci) interessa ben poco dato che le console non sono ad alta definizione, per il digitale terrestre chissà quanti anni dovremo aspettare (se mai arriverà da noi), per il satellite c'è un solo canale in Europa che trasmette ad alta definizione..
...insomma come al solito l'Italia è fanalino di coda...

terrys3
18-03-2004, 21:27
Nuova recensione Samsung 173P:
http://www.extremeoverclocking.com/reviews/monitors/Samsung_173P_1.html

teoprimo
19-03-2004, 13:22
Nuova recensione Samsung 173P:
http://www.extremeoverclocking.com/reviews/monitors/Samsung_173P_1.html

Diciamo che è stato confermato il commento dell'altra recensione?

Cionno
19-03-2004, 13:31
direi di si entrambe dicono leggera scia cui l'occhio si abitua
cmq la prox settimana dovrebbe arrivarmi e lo metterò soto torchio promesso

terrys3
19-03-2004, 14:55
direi di si entrambe dicono leggera scia cui l'occhio si abitua
cmq la prox settimana dovrebbe arrivarmi e lo metterò soto torchio promesso

Ricordate che il 173P è dichiarato come 25ms - quindi è tutto da vedere se la scia sia proprio leggera...

Sarlacc
19-03-2004, 15:38
ciao,
torno dopo quasi 3 settimane a vedere se ci sono news sugli LCD e sono stato parecchio attratto dal Sam 173p, sembrerebbe propio quello che cercavo.
Userei il monitor infatti per :
40% programmare (testi, web ecc)
20% grafica e foto (non professionale)
20% DVD
20% giochi
è il prezzo è altino ma sembra che ne valga la pena.
L'unica cosa che vorrei chiedere a chi lo ha gia sarebbe:
1- a risoluzione 1024x768 fa molto schifo?
2- gioco ogni tanto a CS e Vietcong, dite che l'effetto ghost sia molto disturbante in questi giochi?
3- è vero' che l'alto fattore di contrasto e la media luminosita' di questo monitor sono una ottima cosa contro l'affaticamento degli occhi?
grazie.

...

volevo solo dire che quel testo non è altro che un forum di giapponesi (come potrebbe essere questo) dove gli utenti discutono in modo generico degli LCD, non una recensione.
Dei Sony se ne elencano le qualita' ed i difetti come di tutti gli altri monitor menzionati... leggendo, molti utenti lamentano dello scarso angolo di visuale e della troppo alta luminosita'. (come gia detto in molti topic di questo forum)
Naturalmente in Giappone i Sony costano parecchio meno che da noi quindi il fattore "prezzo alto" da loro non è preso in considerazione.

Cionno
19-03-2004, 15:58
sarlacc c'è un thread cerca "samsung 173p" un utente nicdalfo ha postato le sue impressioni, al momento sembra essere l'unico a possedere questo monitor, a me deve arrivare la prox settimana se vuoi aspettare un pochino lo testerò a dovere e vi farò sapere ciaoooo :D

teoprimo
19-03-2004, 19:24
Originariamente inviato da Sarlacc
volevo solo dire che quel testo non è altro che un forum di giapponesi (come potrebbe essere questo) dove gli utenti discutono in modo generico degli LCD, non una recensione.
Dei Sony se ne elencano le qualita' ed i difetti come di tutti gli altri monitor menzionati... leggendo, molti utenti lamentano dello scarso angolo di visuale e della troppo alta luminosita'. (come gia detto in molti topic di questo forum)
Naturalmente in Giappone i Sony costano parecchio meno che da noi quindi il fattore "prezzo alto" da loro non è preso in considerazione.

Grazie mille ;)
---------------

Sembra quasi strumentalizzazione ma non capisco per quale fine....
:rolleyes:

Sarlacc
21-03-2004, 15:32
sarlacc c'è un thread cerca "samsung 173p" un utente nicdalfo ha postato le sue impressioni, al momento sembra essere l'unico a possedere questo monitor, a me deve arrivare la prox settimana se vuoi aspettare un pochino lo testerò a dovere e vi farò sapere ciaoooo :D

si grazie lo avevo gia letto ma speravo in qualche info o recensione da parte di un utente un pochetto piu dettagliata o qualcuno che avesse provato giochi "veloci".

X Teoprimo: anche io ho qualche amico in giappone :D

Manugal
21-03-2004, 18:37
Ragazzi che ne pensate del Sony 17'' SDMS73H? E' già conforme alle specifiche TCO 03 e in più ha un response time di 16ms. Vi posto le caratteristiche prese dal sito della Frael.

Dimensioni pannello: 17" - Proporzioni: 5:4 - Area vi visualizzazione (O x V): 338 x 270 mm - Passo pixel: 0,264 mm - Tempo di risposta dell'LCD (tempo di salita/discesa): 4:12 - Risoluzione nativa 1.3 megapixel: 1280 x 1024 - Luminanza 250 cd/m2 - Contrasto (max.): 500:1 - Colori supportati: 16,2 millioni - Angolo di visualizzazione (O : V, max.): 160:160° - Frequenza orizzontale: 28-80 kHz - Frequenza verticale: 48-75 Hz - Ingresso video HD15 - FUNZIONALITÀ ISUALIZZAZIONE SU SCHERMO (OSD):Luminosità, contrasto, controllo retroilluminazione, modalità Eco, fase, pitch, sensore rilevamento ingresso, positionamento H/V, controllo colori, blocco dei controlli, selezione gamma, posizione OSD e reset - Dimensioni (L x A x P): 367 x 315 x 60 mm - Peso: 5,4 kg - TCO’03

Prezzo: €399,00 + IVA
Garanzia: 3 ANNI ASSISTENZA

Che dite faccio bene a comprarlo o me ne consigliate un altro?
Calcolate che io lo uso molto per vedere film e per giocare (quindi come response time dovremmo esserci).

Bartsimpson
22-03-2004, 12:33
Che spettacolo di monitor! mi è appena arrivato da eprice, 0 pixel bruciati, collegato in dvi alla mia radeon9800pro... una bomba! L'effetto scia? non sembra neanche di essere su un lcd. non si vede proprio neanche con la lente!

sniper13
22-03-2004, 12:36
Originariamente inviato da Bartsimpson
Che spettacolo di monitor! mi è appena arrivato da eprice, 0 pixel bruciati, collegato in dvi alla mia radeon9800pro... una bomba! L'effetto scia? non sembra neanche di essere su un lcd. non si vede proprio neanche con la lente!
io avevo intenzio di prendermi quello silver, quanto gli hai dato? :)

Bartsimpson
22-03-2004, 13:00
623 comprese spese di spedizione. Lo so è tanto ma io sono di Asti e qui me ne chiedevano 700 con data di arrivo non prevista! ora che ce l'ho davanti devo dire che ne è valsa la pena!

Pakys
22-03-2004, 15:13
Originariamente inviato da Bartsimpson
623 comprese spese di spedizione. Lo so è tanto ma io sono di Asti e qui me ne chiedevano 700 con data di arrivo non prevista! ora che ce l'ho davanti devo dire che ne è valsa la pena!

Bravissimo, anch'io sostengo sia il migliore. Ho anche acer ed eizo ma il sony l'ho messo sul pc + performante!

PaolinoB
22-03-2004, 15:26
io ho comprato da poco l'acer 1731 e effetto scia praticamente 0... si nota solo in Gta e Gta Vice City. Ottimo acquisto!

x Bartsimpson: ho visto che sei di Asti e anche io.. ;) bella li!

Abilmen
22-03-2004, 15:51
Originariamente inviato da PaolinoB
io ho comprato da poco l'acer 1731 e effetto scia praticamente 0... si nota solo in Gta e Gta Vice City. Ottimo acquisto!
x Bartsimpson: ho visto che sei di Asti e anche io.. ;) bella li!
L'Acer 1731 è considerato unanimamente il miglior pannello per giocare in 3d con games velocissimi, la motivazione è che il pannello utilizzato (Hydis o Hyundai) è quello con i cristalli più reattivi in assoluto (response time), pertanto se tu vedi le scie con GTA ecc. significa che o ce l'hai in analogico (ed allora mettilo in digitale) oppure che sei un fenomeno con una vista alla "Nembo Kid" anche perchè su questo forum questo lcd ce l'hanno in tanti e nessuno ha notato scie...
Ciao

littlebitofsoul
22-03-2004, 16:06
Ciao a tutti...sono nuovo del forum e vi sto leggendo da qualche giorno.

Sono in procinto di acquistare un monitor lcd, uso:

33% internet
33% dvd-divx
33% giochi

Prima di tutto sono indeciso tra un 17' e un 19'...che mi consigliate?il budget è max 800-850
Visto che quà si stà parlando di 17' però...volevo chiedervi.....se proprio decido per un 17', quali mi consigliereste??

Grazie mille in anticipo per le risposte...txs!!!!!

Mauro

sniper13
22-03-2004, 16:09
ed il rimamente 1% ? :p

Abilmen
22-03-2004, 16:16
Originariamente inviato da littlebitofsoul
33% internet
33% dvd-divx
33% giochi
Prima di tutto sono indeciso tra un 17' e un 19'...che mi consigliate?il budget è max 800-850
Visto che quà si stà parlando di 17' però...volevo chiedervi.....se proprio decido per un 17', quali mi consigliereste??
Mauro
Con quel budget la scelta va su un 19"...se sei un giocatore normale (non hardcoregamer) il massimo in questa categoria è il Samsung 193P dall'eccellente qualità visiva ed anche più che valido nei giochi/filmati veloci....è appena arrivato ed in alcuni siti è già in listino...
Ciao

littlebitofsoul
22-03-2004, 16:16
ed il rimamente 1% ? :p

...arredo... ;)

terrys3
22-03-2004, 16:17

33% internet
33% dvd-divx
33% giochi

Mauro

Se ne è parlato a lungo nelle pagine precedenti - perchè dover dare la stessa risposta migliaia di volte?

littlebitofsoul
22-03-2004, 16:18
Con quel budget la scelta va su un 19"...se sei un giocatore normale (non hardcoregamer) il massimo in questa categoria è il Samsung 193P dall'eccellente qualità visiva ed anche più che valido nei giochi/filmati veloci....è appena arrivato ed in alcuni siti è già in listino...
Ciao

...grazie mille per la tempestività....avevo già intuito che il 193p è la scelta migliore per il 19' ma volevo una conferma...

...se volessi stare su un 17' per risparmiare un po' quale mi consiglieresti?? (sempre per il solito utilizzo sopra citato...)

grazie ancora...

Mauro

Abilmen
22-03-2004, 16:25
Non risparmiare...prendi quello e basta! I 17", quelli con buona giocabilità (ovvero il 99%...l'1% = arredo) hanno un angolo di visione, soprattutto verticale che fa pena (Sony-Acer-Eizo-Lg-View-Hitachi compresi!!!)....hai detto una cifra quindi non ti tirare indietro ed anzi quando l'hai preso fai una recensione e mettila sul forum...

terrys3
22-03-2004, 16:28
Non risparmiare...prendi quello e basta! I 17", quelli con buona giocabilità (ovvero il 99%...l'1% = arredo) hanno un angolo di visione, soprattutto verticale che fa pena (Sony-Acer-Eizo-Lg-View-Hitachi compresi!!!)....hai detto una cifra quindi non ti tirare indietro ed anzi quando l'hai preso fai una recensione e mettila sul forum...

straquoto, soprattutto per quanto riguarda la recensione :D

littlebitofsoul
22-03-2004, 16:30

...eh lo sò...hai ragione...

il fatto è che il budget si è improvvisamente alzato quando ho deciso di prenderlo a rate 12 o 18 mesi...credo ne valga la pena, o mi sbaglio, pagare un monitor a rate??...voglio dire, ha una buona longevità...non è come pagare un pc a rate...giusto?

una cosa...lo prenderei online su e.price, dove ho già avuto transazioni perfette per altri prodotti... per l'acquisto in questione sono un po' indeciso però per quanto riguarda "dead pixel"...non vederlo prima di acquistarlo mi preoccupa un po'...

...come rende con una radeon 9600SE??

mauro...

PaolinoB
22-03-2004, 16:39
L'Acer 1731 è considerato unanimamente il miglior pannello per giocare in 3d con games velocissimi, la motivazione è che il pannello utilizzato (Hydis o Hyundai) è quello con i cristalli più reattivi in assoluto (response time), pertanto se tu vedi le scie con GTA ecc. significa che o ce l'hai in analogico (ed allora mettilo in digitale) oppure che sei un fenomeno con una vista alla "Nembo Kid" anche perchè su questo forum questo lcd ce l'hanno in tanti e nessuno ha notato scie...
Ciao

beh ti dico che cmq quando ti muovi con la macchina in gta e fai le curve vedi un po l'effetto scia dovresti credermi ;) cmq sia mica mi sto lamentando, anzi sono contentissimo del mio acquisto. Prima di prenderlo ho guardato qui e mi sono praticamente letto tutto questo thread :) :cool: e quello dell'acer 1731.

ah cmq è collegato in dvi alla mia 9800pro. in analogico la differenza si vede anche solo in windows (2d).

ciau

Abilmen
22-03-2004, 16:45
per l'acquisto in questione sono un po' indeciso però per quanto riguarda "dead pixel"...non vederlo prima di acquistarlo mi preoccupa un po'...
...come rende con una radeon 9600SE??
mauro...
Quella del rischio sui pixel difettosi è purtroppo...inevitabile, devi accettarlo sperando che non ce ne siano o che...ce ne siano molti per ricadere nella sostituzione....Radeon 9600 SE? Bingo! Questa scheda economica (costa meno di 100 euro) ha purtroppo una gpu poco potente ed un bus-ddr di soli 64 bit (contro i 128 della 9600 liscia); per questi motivi rischi fortemente di vedere scatti nella esecuzione dei giochi 3d con codice complesso (quasi tutti!); questo alla risoluzione nativa 1280x1024 che necessita di una potenza ben superiore di quella prevista dalla tua scheda; stando su una 9600, dovresti prendere almeno una 9600xt; in alternativa, per avere buona giocabilità devi passare alla risoluzione inferiore "1024x768" che è interpolata ma la qualità nei giochi cala pochissimo...nessun problema invece a 1280x1024 per navigare, fare office e vedere dvd-divx..
Ciao

terrys3
22-03-2004, 16:50
alla risoluzione inferiore "1024x768" che è interpolata ma la qualità nei giochi cala pochissimo...

già normalmente il calo di qualità è evidente (anche se non eccessivo) - considerando che il 193P è stato giudicato non molto bene da Tom per quanto riguarda la capacità di scaling, io ci andrei cauto col dire che la qualità cala "pochissimo"....

Sarlacc
22-03-2004, 16:54
...speravo si comprasse il Sam 17" , che lo volevo pure io cosi mi recensiva quello.... il 19" costo too per me. :cry:

littlebitofsoul
22-03-2004, 16:55
Quella del rischio sui pixel difettosi è purtroppo...inevitabile, devi accettarlo sperando che non ce ne siano o che...ce ne siano molti per ricadere nella sostituzione....Radeon 9600 SE? Bingo! Questa scheda economica (costa meno di 100 euro) ha purtroppo una gpu poco potente ed un bus-ddr di soli 64 bit (contro i 128 della 9600 liscia); per questi motivi rischi fortemente di vedere scatti nella esecuzione dei giochi 3d con codice complesso (quasi tutti!); questo alla risoluzione nativa 1280x1024 che necessita di una potenza ben superiore di quella prevista dalla tua scheda; stando su una 9600, dovresti prendere almeno una 9600xt; in alternativa, per avere buona giocabilità devi passare alla risoluzione inferiore "1024x768" che è interpolata ma la qualità nei giochi cala pochissimo...nessun problema invece a 1280x1024 per navigare, fare office e vedere dvd-divx..
Ciao

...lo sò che sto uscendo un po' fuori 3d...prometto che non lo faccio più :( ...ma colgo l'occasione di chiederti un'altra cosa visto che siamo in argomento di scheda video e giocabilità...

sapevo che non era il massimo la scheda che ho scelto, ma la xt mi raddoppiava il budget della scheda; tenendo conto che non sono un "hardgamers", ma più che altro amatoriale...ne risente veramente così tanto la giocabilità?..perchè se è così sono ancora in tempo a cambiarla con qualcosina di più potente...

Grazie mille....

Mauro...

littlebitofsoul
22-03-2004, 16:57
Se ne è parlato a lungo nelle pagine precedenti - perchè dover dare la stessa risposta migliaia di volte?

...sorry terrys ...ma sto leggendo giusto da qualche ora sul forum, e devo decidere entro poco cosa prendere visto che mi arriva il pc a giorni...

dalla prox farò più attenzione....

bye...Mauro

Abilmen
22-03-2004, 17:03
già normalmente il calo di qualità è evidente (anche se non eccessivo) - considerando che il 193P è stato giudicato non molto bene da Tom per quanto riguarda la capacità di scaling, io ci andrei cauto col dire che la qualità cala "pochissimo"....
In effetti hai fatto bene a correggermi perchè le risoluzioni interpolate hanno una visione che varia da lcd ad lcd ed il Sam 193P, comunque eccellente tanto è vero che l'amico terrys3 ne è follemente invaghito...e non solo lui! :sbavvv: - non ha (sembra...non è detto) un'interpolazione strepitosa...certo il cambio scheda sarebbe la cosa migliore se giochi spesso...

terrys3
22-03-2004, 17:04
In effetti hai fatto bene a correggermi perchè le risoluzioni interpolate hanno una visione che varia da lcd ad lcd ed il Sam 193P, comunque eccellente tanto è vero che l'amico terrys3 ne è follemente invaghito...e non solo lui! :sbavvv: - non ha (sembra...non è detto) un'interpolazione strepitosa...certo il cambio scheda sarebbe la cosa migliore se giochi spesso...

lo vogliooooooo:D :muro:

terrys3
22-03-2004, 17:06
...sorry terrys ...ma sto leggendo giusto da qualche ora sul forum, e devo decidere entro poco cosa prendere visto che mi arriva il pc a giorni...

dalla prox farò più attenzione....

bye...Mauro

non preoccuparti, cmq non volevo risultare antipatico...
...il fatto è che praticamente ogni giorno se ne esce qualcuno con la tua stessa domanda... e ovviamente ogni volta la risposta non può che essere la stessa!

teoprimo
22-03-2004, 20:09
Finalmente si sta parlando di qualcosa di interessante, dopo molto tempo. Sono veramente felice!

Sta nascendo il monopolio Samsung???;)

Il pannello del 173 chi l'ha prodotto?:confused:

terrys3
22-03-2004, 22:41
Finalmente si sta parlando di qualcosa di interessante, dopo molto tempo. Sono veramente felice!

Sta nascendo il monopolio Samsung???;)

Il pannello del 173 chi l'ha prodotto?:confused:

Samsung

Pakys
23-03-2004, 01:55
Ciao

Unanimamente non direi!!!
Io lo tengo l'Acer ma gioco col Sony...chissà prechè!!!!!
Non tutti possono dire del Sony perchè non lo hanno o dicono che costa.

Remoz
23-03-2004, 08:20
Ragazzi, ho scoperto questo ACER 17" AL1714, che nel sito italiano di Acer non c'è, ma in quello americano si, e in Italia si trova intorno ai 420-440€.... Cosa ne dite? Ha un tempo di risposta di 14ms, mica male eh?? Come mai costa così poco? che poi il contrasto non è un granchè sinceramente... Mah!

Sarà affidabile l'indicazione del tempo di risposta?

http://www.acer.com/app/akc/internet/aacpubli.nsf/allDocs/RWP8EF4887C4A4C684488256CFA0078FC1D?OpenDocument

teoprimo
23-03-2004, 08:41
Samsung

Fatto in casa;)

C'è possibilità che lo monteranno altre case?

terrys3
23-03-2004, 08:43
Fatto in casa;)

C'è possibilità che lo monteranno altre case?

ma non so - fin'ora è mai successo che pannelli Samsung fossero utilizzati da altre marche? Io sinceramente ricordo di no, ma potrei sbagliarmi...

teoprimo
23-03-2004, 08:45
Unanimamente non direi!!!
Io lo tengo l'Acer ma gioco col Sony...chissà prechè!!!!!
Non tutti possono dire del Sony perchè non lo hanno o dicono che costa.

L'intero mondo informatico sostiene che il pannello Hydis sia superiore al pannello AUoptronics. Non ci piove

teoprimo
23-03-2004, 08:46
ma non so - fin'ora è mai successo che pannelli Samsung fossero utilizzati da altre marche? Io sinceramente ricordo di no, ma potrei sbagliarmi...

sostanzialmente, dobbiamo aspettare la risposta delle altre case.
Spero che si sbrighino, è arrivato il momento di dare una bella scossa al mercato LCD!

Sarlacc
23-03-2004, 12:27
L'intero mondo informatico sostiene che il pannello Hydis sia superiore al pannello AUoptronics. Non ci piove

ho capito tutto!.... il Sony di Pakys è overclockato!!! :D
ecco fatto...risolto il mistero :cool:

terrys3
23-03-2004, 12:40

:ahahah: :ahahah: :ahahah:

bombardax
23-03-2004, 14:22
era da un po' che mancavo dal tread e devo dire che la situazione è sempre quella...

tutti contro uno (che ha nu monitor unico nel suo genere..)

Abilmen
23-03-2004, 16:08
Tu scherzi ma sai benissimo che gli lcd hanno l'orologio (clock) che stabilisce la migliore nitidezza ad una data frequenza; se riesci a trovare un programma che può intervenire su questo parametro, vai realmente in over-clock, magari aumentando davvero la qualità visiva...roba da brevettare e magari fare un sacco di soldi!:idea: Certo che anche il 1731 dovrebbe essere overclokkato per la...par condicio.... :oink:
Bye

sniper13
23-03-2004, 16:10
ragazzi mi prendo il sony hx73Silver :cool:

Sarlacc
23-03-2004, 16:22
Tu scherzi ma sai benissimo che gli lcd hanno l'orologio (clock) che stabilisce la migliore nitidezza ad una data frequenza; se riesci a trovare un programma che può intervenire su questo parametro, vai realmente in over-clock, magari aumentando davvero la qualità visiva...roba da brevettare e magari fare un sacco di soldi!:idea: Certo che anche il 1731 dovrebbe essere overclokkato per la...par condicio.... :oink:
Bye

sssst!!! dovevi scrivermelo in PVT!!! ;)

Cercasi monitor LCD di qualsiasi dimensione, anche malfunzionante per esperimento. ;)

dai Abilmen compra il Sam 17" cosi mi fai la recensione e poi se tutto va bene lo compro puer io :)... poi per ringraziarti ti offro una cenetta...scegli tu il posto tanto siamo concittadini.

Abilmen
23-03-2004, 16:35
Puoi sempre prendere il mio Acer Al 712 che in 11 mesi ho adoperato 3 volte e che è perfetto...non lo uso mai perchè ho 2 crt...attualmente è impacchettato, ha il dvi, zero pixel bruciati e si vede perfettamente e nei giochi è sicuramente meglio del Sam 173P...disponibile per qualsiasi prova; sconto 80-90 euro...non lo uso anche perchè sono miope e a 1280x1024 ho qualche difficoltà, tanto è vero che il Nec ce l'ho a 1024x768!
Bye

Sarlacc
23-03-2004, 17:20
ehehe...pure io sono miope ed infatto chiedevo propio come andava a risoluzioni inferiori
Ho letto in una rece (QUI (http://hardware.earthweb.com/peripherals/article.php/3312421)) che funziona abbasta bene anche a 1024x768,
so che nei giochi non è il massimo e che il tuo Acer andrebbe meglio ma non sono un hardgamer, gioco ogni tanto a Cs e Vietcong, se non fosse esageratamente vistosa la scia in questi giochi per me sarebbe ottimo.
Io ci sto 12 ore al giorno davanti al PC di cui almeno 8 per programmare o cmq testi.
ciao

Pakys
23-03-2004, 23:47
Allora facciamo una cosa: spiegatemi voi perchè vedo peggio i giochi con l'Acer, e mi spiego: li vedo più sfuocati e la profondità di colore non è la stessa...... Sullo stesso pc e in DVI!

Remoz
23-03-2004, 23:58
Allora facciamo una cosa: spiegatemi voi perchè vedo peggio i giochi con l'Acer, e mi spiego: li vedo più sfuocati e la profondità di colore non è la stessa...... Sullo stesso pc e in DVI!

Capperi! Però se riesci a vede la differenza di profondità di colore nei giochi, dovresti essere assunto in un'azienda certificatrice!! Azzz, complimenti per la vista!

terrys3
24-03-2004, 00:01
Originariamente inviato da Remoz
Capperi! Però se riesci a vede la differenza di profondità di colore nei giochi, dovresti essere assunto in un'azienda certificatrice!! Azzz, complimenti per la vista!
;)

teoprimo
24-03-2004, 08:18
Secondo me sul sony ci sono circa 2-3ms di meno che sull'Acer, parola del mio occhio!;)

Remoz
24-03-2004, 08:37
Ragazzi!! Ho contato le colonne di pixel del mio monitor, e mi hanno bidonato: AZZZ, ne manca una, sono 1279, non 1280! :D :D :D :D :D :D :D
Avevo notato subito qualcosa di strano appena acceso la prima volta... :mad: :p :D

davestas
24-03-2004, 13:53
ragazzi scusate c'e' un lcd da 117' paragonabile a crt 19' come il 959nf?

sniper13
24-03-2004, 13:56

Ragazzi!! Ho contato le colonne di pixel del mio monitor, e mi hanno bidonato: AZZZ, ne manca una, sono 1279, non 1280! :D :D :D :D :D :D :D
Avevo notato subito qualcosa di strano appena acceso la prima volta... :mad: :p :D

consiglio vivamente a tutti di fare questo controllo :sofico:

sniper13
24-03-2004, 13:57
Originariamente inviato da davestas
cavoli, ne hai di spazio :D :D :D :sofico:

teoprimo
24-03-2004, 13:58
Originariamente inviato da davestas

i 117" purtroppo sono terminati, ne sto aspettando uno da parecchio tempo:sofico:

Dipende dagli utilizzi che fai del pc, da veramente tanti fattori.
Ci sono alcuni pannelli che ti possono garantire di giocare senza effetto scia e altri di poter fare grafica senza problemi.
Il problema è che manca il punto di unione fra questi due fattori fondamentali.
Una piccola luce si intravede da Samsung con il 173p;)

davestas
24-03-2004, 14:17
Quindi soprattutto gioco online, downloads e visione divx e dvd.
LCD O CRT? QUALI SONO LE MIGLIORI SOLUZIONI?

terrys3
24-03-2004, 15:10
Una piccola luce si intravede da Samsung con il 173v;)
ti correggo: 173P :)

salvodag
24-03-2004, 17:32
ragazzi mi serve un consiglio urgente sul 1720p come va qualcuno ce l'ha?

teoprimo
24-03-2004, 17:34
ti correggo: 173P :)

azzz....edito anche il post:D

teoprimo
24-03-2004, 17:36
Originariamente inviato da salvodag
ragazzi mi serve un consiglio urgente sul 1720p come va qualcuno ce l'ha?

finalmente è arrivato in Italia???

Dalle recensioni sembra un ottimo prodotto.
Se segue le orme del 1710b è sicuramente un ottimo acquisto!;)

salvodag
24-03-2004, 17:49
quali rece mi dai i link? dici sia meglio dell'hx73? a me piace di più!
per essere arrivato è arrivato perchè il mio rivenditore ce lo ha a listino!! solo non so se prenderlo o no!!

terrys3
24-03-2004, 18:07
finalmente è arrivato in Italia???

a quanto pare si (è presente sul sito di LG Italia con il relativo prezzo di listino) - finalmente...

teoprimo
24-03-2004, 19:50
a quanto pare si (è presente sul sito di LG Italia con il relativo prezzo di listino) - finalmente...

Notizia molto positiva:O

Abilmen
25-03-2004, 08:38
E monitor molto positivo; ecco il parere di 10 utilizzatori francesi:

http://www.rue-montgallet.com/prix/75012/commentaires/lire/10258/LG_Flatron_L1720P/?page=1

Cioa

teoprimo
25-03-2004, 12:22
E monitor molto positivo; ecco il parere di 10 utilizzatori francesi:

http://www.rue-montgallet.com/prix/75012/commentaires/lire/10258/LG_Flatron_L1720P/?page=1

Cioa

Non parlo il francese:D

posso capire solo il pollice rivolto verso l'alto:sofico:

Abilmen
25-03-2004, 12:34
Non parlo il francese:D
posso capire solo il pollice rivolto verso l'alto:sofico:
Un vocabolario di Francese Italiano costa 8 euro
:huh: :huh:

teoprimo
25-03-2004, 12:46
Un vocabolario di Francese Italiano costa 8 euro
:huh: :huh:

faccio prima con babelfish a tradurlo in inglese, se permetti!!!

Non è che conosci il tedesco???
mi serve sapere cosa vuol dire vorkasse:

Ausland (nur Europa)
Zahlung nur per Vorkasse 22,00 €
Versand mit versichertem Paket

Bei Zahlungen per Vorkasse überweisen Sie den ausgewiesenen Bruttobetrag der Rechnung auf unser Geschäftskonto. Die entsprechenden Informationen über die Bankverbindung erhalten Sie wenige Minuten nach Ihrem Bestelleingang automatisch per Mail.

Zahlungen per Kreditkarte oder Scheck sind generell nicht möglich!
Der Versand erfolgt immer und ausschließlich per DHL.

vuol dire che posso pagare solamente con bonifico bancario????
Non lo trovo neanche sul vocabolario di tedesco!:sofico:

EDIT: mi serve perchè devo comprare la fotocamere in Germania:D

bombardax
25-03-2004, 12:49
faccio prima con babelfish a tradurlo in inglese, se permetti!!!

Non è che conosci il tedesco???
mi serve sapere cosa vuol dire vorkasse:

Ausland (nur Europa)
Zahlung nur per Vorkasse 22,00 €
Versand mit versichertem Paket

Bei Zahlungen per Vorkasse überweisen Sie den ausgewiesenen Bruttobetrag der Rechnung auf unser Geschäftskonto. Die entsprechenden Informationen über die Bankverbindung erhalten Sie wenige Minuten nach Ihrem Bestelleingang automatisch per Mail.

Zahlungen per Kreditkarte oder Scheck sind generell nicht möglich!
Der Versand erfolgt immer und ausschließlich per DHL.

vuol dire che posso pagare solamente con bonifico bancario????
Non lo trovo neanche sul vocabolario di tedesco!:sofico:

EDIT: mi serve perchè devo comprare la fotocamere in Germania:D

non so il crucco ma vorkasse vuol dire contrassegno...
l'ho imparato a furia di comprare dai crucchi...:D

Remoz
25-03-2004, 12:52
teoprimo: Hai mailbox piena! Cancella qualche msg!

teoprimo
25-03-2004, 21:39
Originariamente inviato da bombardax
non so il crucco ma vorkasse vuol dire contrassegno...
l'ho imparato a furia di comprare dai crucchi...:D

500€ in contrassegno da un paese estero???...
Secondo me è più un bonifico bancario:rolleyes:
Boh:D

bombardax
26-03-2004, 08:22
500€ in contrassegno da un paese estero???...
Secondo me è più un bonifico bancario:rolleyes:
Boh:D

fadati vorkasse è contrassegno e mi pare che non siano 500€ ma 22...
o no???

22€ dalla crucconia sono giusti....:confused:

teoprimo
26-03-2004, 08:25
Originariamente inviato da bombardax
fadati vorkasse è contrassegno e mi pare che non siano 500€ ma 22...
o no???

22€ dalla crucconia sono giusti....:confused:

nn intendevo questo!
Se fossi il negoziante dall'estero non farei mai pagare tramite contrassegno...
specialmente se la somma non è piccola!:D
Nettamente pagamento anticipato:O

bombardax
26-03-2004, 08:35
nn intendevo questo!
Se fossi il negoziante dall'estero non farei mai pagare tramite contrassegno...
specialmente se la somma non è piccola!:D
Nettamente pagamento anticipato:O

vabbo' adesso tu, invece di gioire, ti metti dalla parte del commerciante...

e poi ti dirò io ho preso un Ampli Yamaha, costo 800€ e pagato in contrassegno dalla crucconia...

loro, magari, non hanno a che fare con tutti i furbacchioni italiani e poi, secondo me, è un incentivo in più a comprare da loro...

Sarlacc
26-03-2004, 12:42
in effetti pure io ho cercato parecchie cose in germania, (qualche tempo fa anche gli lcd CTX) ed in piu di un sito ho trovato vari tipi di pagamento fra cui il contrassegno.
Credo propio come dice Bombardax che i crukki non si debbano troppo preoccupare delle truffe con i pagamenti online.

teoprimo
26-03-2004, 17:37
Ok, allora mi fido;)

Torniamo a parlare di monitor...sennò Adric ce se magna!:D

Pakys
26-03-2004, 19:13
Ok, allora mi fido;)

Torniamo a parlare di monitor...sennò Adric ce se magna!:D

Sono d'accordo! Anche se poche volte...ma sono d'accordo!;)

Remoz
26-03-2004, 19:27
Bene ragazzi, mi è arrivato l'ACER AL712, e a parte un problema un la regolazione della luminosità, che spero di risolvere, per il resto è un gran monitor... Anche se non è dei più recenti, il pannello è dato per 20ms totali, io l'ho testato con un programmino che si chiama TFTTEST (http://www.benchmarkhq.ru/fclick/fclick.php?fid=271) , i colori sembrano perfetti, e nei test per l'effetto scia, questa è quasi invisibile, anzi, questo software (non so fino a che punto sia attendibile però...) mostra il response time misurato, e a me ha dato costantemente cifre tra i 16 e i 18 ms durante il test, quindi... ;)
Testate anche voi i vostri monitor, così vediamo se questo dato è affidabile, o se è uguale per tutti... eheh..

Vi farò sapere di più prossimamente! Ciauz!

P.S. Dimenticavo, l'ho provato giocando a Battlefield 1942, e vi dirò che non è un crt, ovvio, ma è piuttosto rapido!

teoprimo
26-03-2004, 19:34
Con il mio HITACHI sono a 16 - 17 ms....
anche se non mi è chiaro come funziona...

Remoz
26-03-2004, 19:37
Si, infatti, questo TFTTEST non riesco a capire come faccia a misurare il response time... boh.. Diciamo, se parliamo in DVI, forse ci può essere un'interazione sufficiente tra pc e monitor, da poterle misurare, ma in analogico, non ho provato, e non so come faccia... Beh, provate! ;)

teoprimo
26-03-2004, 19:59
Ho appena fatto il test a 75hz in digitale...
13.2ms

Mi puzza:D

salvodag
26-03-2004, 21:12
puzza anche a me!!! come può un software misurare qualche cosa che non può vedere? immagino sia una bufala che io sappia i labs usano delle macchine esterne per testare il response time!!
Abilmen ne saprà sicuramente di più di me si dovrebbe chiedere a lui!!!:D

terrys3
26-03-2004, 21:23
Quando è stato rilasciato? Il 1° aprile? :D :mc:

terrys3
26-03-2004, 21:25
Ho fatto anch'io il test. 16.5 ms....
Peccato che il mio Samsung è dichiarato come 25ms e nella realtà supera ampiamente questo valore....

ma perfavore :rolleyes:

teoprimo
26-03-2004, 21:41
Ho fatto anch'io il test. 16.5 ms....
Peccato che il mio Samsung è dichiarato come 25ms e nella realtà supera ampiamente questo valore....

ma perfavore :rolleyes:

come pensavo...a seconda della frequenza da il RT.:rolleyes:
almeno così sembra:D

1000:hz

Infatti 1000:75 da 13.3...
che casualità?;)

EDIT: mi scordavo che questi calcoli mi sono stati insegnati dal nostro maestro Abilmen;)

EDIT2: avevo scritto una marea di cavolate:D

terrys3
26-03-2004, 21:45
come pensavo...si basa esclusivamente sulla banda passante...
a seconda della frequenza da il RT.:rolleyes:
almeno così sembra:D

1000:hz

Infatti se si da 1000:75 da 13.3...
che casualità?;)

scusami a quale banda ti riferisci?

teoprimo
26-03-2004, 21:46
scusami a quale banda ti riferisci?

è tardi...vado ad editare...
non so neanche cosa ho scritto:D

Abilmen
26-03-2004, 21:48
Più che a mè bisognerebbe chiedere a xbitlabs che è tra i pochissimi a fare queste prove....sicuramente un software del genere è poco attendibile o quanto meno troppo approssimativo: credo proprio ci vogliono strumentazioni hardware; per vedere l'attendibilità basterebbe controllare se il proprio modello è stato testato anche da xbitlabs e poi confrontare i 2 dati...anche se, mi pare di ricordare, che quasi tutti i 17" da 16-20 ms si attestavano con quei labs, sui 22-23 ms. peraltro sufficienti per non vedere scie...

Remoz
26-03-2004, 23:10
Si, comunque ho provato anche io, e a 75 in effetti mi da 13,3ms... :p
Quindi è 1000/hz si.... Chissà a che serve questa indicazione... Probabilmente a niente.. Comunque ho cercato di vedere differenze a occhio tra 75 e 60 hz sul quadrato che si muove, ma la scia è sempre la stessa... sui 2-3mm... a occhio..

Beh, gli altri test di tfttest però sono interessanti dai..

ciauz

terrys3
26-03-2004, 23:22

c'è di meglio...

Abilmen
26-03-2004, 23:36
Si, comunque ho provato anche io, e a 75 in effetti mi da 13,3ms... :p
Quindi è 1000/hz si.... Chissà a che serve questa indicazione... Probabilmente a niente.. Comunque ho cercato di vedere differenze a occhio tra 75 e 60 hz sul quadrato che si muove, ma la scia è sempre la stessa... sui 2-3mm... a occhio..
ciauz
In effetti quel calcolo è abbastanza improbabile ed io non l'ho mai scritto! Ho invece postato che negli lcd il refresh-base oltre cui non c'è sfarfallio, mentre nei crt è strettamente legato alla banda passante, negli lcd si determina dividendo 1000 (millisecondi) per l'rt; esempio se un lcd ha un rt di 20 ms avremo 1000:20 = 50hz; sotto i 50 c'è sfarfallio, sopra nò; in un 16 ms avremo 1000:16 = 62,5hz minimo per evitare sfarf.; si dirà allora in dvi a 60 hz vedo sfarfallio? No! Perchè i 16 ms sono sempre taroccati ed in realtà sono i sui 20-21-22-23 ms, per cui il limite torna essere 50hz e meno...quando uscirà un 14 ms reale, avremo 1000:14 = 71,5 ed allora probabilmente si dovrà portare il refresh nel collegamento dvi da 60 a 75....tornando al test, dicevo che quel calcolo è improbabile perchè se facciamo 1000 diviso il refresh d'uso diciamo 75hz, abbiamo 13,3 ms ma se usiamo i 60hz diventa 16,6 sullo stesso monitor?! Impossibile!

bombardax
27-03-2004, 09:13
raga, scusate, mi confermate che il pannello del LG 1720b/p è da 16ms???

Ho visto in offerta a 529€ il b e non so se prendero (ho sempre in testa l'Acer 1731..)

teoprimo
27-03-2004, 11:38
In effetti quel calcolo è abbastanza improbabile ed io non l'ho mai scritto! Ho invece postato che negli lcd il refresh-base oltre cui non c'è sfarfallio, mentre nei crt è strettamente legato alla banda passante, negli lcd si determina dividendo 1000 (millisecondi) per l'rt; esempio se un lcd ha un rt di 20 ms avremo 1000:20 = 50hz; sotto i 50 c'è sfarfallio, sopra nò; in un 16 ms avremo 1000:16 = 62,5hz minimo per evitare sfarf.; si dirà allora in dvi a 60 hz vedo sfarfallio? No! Perchè i 16 ms sono sempre taroccati ed in realtà sono i sui 20-21-22-23 ms, per cui il limite torna essere 50hz e meno...quando uscirà un 14 ms reale, avremo 1000:14 = 71,5 ed allora probabilmente si dovrà portare il refresh nel collegamento dvi da 60 a 75....tornando al test, dicevo che quel calcolo è improbabile perchè se facciamo 1000 diviso il refresh d'uso diciamo 75hz, abbiamo 13,3 ms ma se usiamo i 60hz diventa 16,6 sullo stesso monitor?! Impossibile!

Si effettivamente mi sono espresso male.:(
abilmen, quale calcolo dici che è improbabile???
Quello che ho fatto io?
spiegati meglio....

Abilmen
27-03-2004, 13:12
Il calcolo improbabile non è il tuo (che è una disattenzione e basta), ma quello espresso dal software indicato da Remoz...che è poco attendibile ed andrebbe confrontato a parità di pannello con quello fatto da xbitlabs...sono certo che le risultanze sarebbero profondamente diverse...

terrys3
27-03-2004, 13:51
Il calcolo improbabile non è il tuo (che è una disattenzione e basta), ma quello espresso dal software indicato da Remoz...che è poco attendibile ed andrebbe confrontato a parità di pannello con quello fatto da xbitlabs...sono certo che le risultanze sarebbero profondamente diverse...

non c'è neanche bisogno di farlo il confronto dato l'assoluta poca attendibilità di quel test... mi chiedo chi è che abbia il coraggio di far circolare per la rete simili sciocchezze!!!

teoprimo
28-03-2004, 12:31

forse non ci siamo capiti bene...
il calcolo improbabile non è il mio perchè è corretto!!!

con il mio monitor:
60hz 16.6
75hz 13.3

Mi da questi valori di media!!!
In base alla frequenza ti dice il RT.

Semplice no??

Ci siamo capiti?:D