View Full Version : Scelta Crt da 19' per uso comune (navigazione e gioco)
andreaxol
18-01-2004, 19:18
Grazie Abilmen per l' esauriente risposta :)
Il Mitsubishi che mi hai consigliato si trova in Italia?
Devi andare sul sito della Mitsubishi Italia e telefonare o mandare una mail facendoti indicare il rivenditore più vicino a casa tua....
andreaxol
18-01-2004, 23:35
Originariamente inviato da Abilmen
Devi andare sul sito della Mitsubishi Italia e telefonare o mandare una mail facendoti indicare il rivenditore più vicino a casa tua....
Il sito linkato da adric qui
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=541939
non è più disponibile...
Ho cercato su google e sono risalito al nuovo indirizzo che però si converte in www.nec.it
----------------------
Quasi quasi faccio una pazzia:
http://www.sony-cp.com/it/products/lcd/hs_designer/hs93/index.html
Secondo te è un bel monitor? Per l' uso che faccio del PC andrebbe bene?
Pensando al prezzo mostruoso ho 4 paure:
- Pixel bruciati
- Effetto "ombra" guardando lo schermo lateralmente o comunque non da posizione standard
- Cattiva visualizzazione a risoluzioni non native (1280*1024)come la 1280*960 e 1152*864
- Refresh non oltre i 75Hz
davestas
19-01-2004, 12:28
ragazzi il miglior 19' per giocare soprattutto online, vedere dvd, ed internet qual'e'? (sia crt che lcd )?
Originariamente inviato da andreaxol
Quasi quasi faccio una pazzia:
http://www.sony-cp.com/it/products/lcd/hs_designer/hs93/index.html
Secondo te è un bel monitor? Per l' uso che faccio del PC andrebbe bene?
Pensando al prezzo mostruoso ho 4 paure:
- Pixel bruciati
- Effetto "ombra" guardando lo schermo lateralmente o comunque non da posizione standard
- Cattiva visualizzazione a risoluzioni non native (1280*1024)come la 1280*960 e 1152*864
- Refresh non oltre i 75Hz
Ottimo pannello quello di Sony che si allinea ai migliori 19" con pregi e difetti e qualche feacture in più (e costo..in più!):
- Tutti gli lcd si devono usare alla risoluzione nativa, pena uno scadimento della qualità (salvo i giochi che non ne risentono molto).
- Il refresh negli lcd ha poca importanza...in pratica l'immagine è stabile a cominciare dai 60 hz in su (in altri post ho anche fatto il calcolo esatto del refresh minimo che è originato dall'rt; si fa 1000: i millisecondi dell'rt e si ha il refr. dal quale non ci sarà sfarfallio; es. con rt da 20 ms = 1000:20 = 50 hz)
- Angolo di visualizzazione: tutti i 19 questo compreso ce l'ha ottimo grazie in questo caso alla tecnologia MVA...
- Non hai considerato l'rt che in un 19 è sempre di 25 ms ed oltre con effett scia più o meno marcato nei giochi e film a movimento d'immagine veloce...
- Pixel bruciati: l'unico rimedio è vederlo e provarlo prima di pagarlo!
Ciao
andreaxol
19-01-2004, 16:09
Quindi non è adatto per giocare?
Una risoluzione come la 1280*1024 in un pannello 5:4 si conpensa in modo da visualizzare un 4:3?
Altra cosa che non mi va giù è l' assenza del DVI
Abilmen illuminaci, io non so ancora che monitor prendere
CRT o LCD :(
ripeto non ho limite di prezzo ma voglio un ottimo monitor per fare quasi tutto
Alcune caratteristiche che deve avere sono:
-Non deve mostrare nessun effetto scia nei giochi o film veloci
-Non deve stancare gli occhi dopo ore di lavoro
-Bei colori
-Angolo di visualizzazione bello grande
Non deve per forza essere un LCD se è un CRT va bene comunque
C'è un monitor che soddisfa tutte queste caratteristiche?
Ti prego Abilmen rispondimi :'(
Sei ancora troppo generico ed il mod potrebbe giustamente chiudere la discussione; sarò sintetico: premesso che ti serve un crt per quello che devi fare, e che non hai problemi di budget:
a) Se prendi un 22" il tuo monitor e il Mitsu 2070SBright
b) Se prendi un 21" il tuo monitor è il Samsung 1100Dynaflat
c) Se prendi un 19" il tuo monitor è il Mitsu Diamond Pro 930SB
d) Se prendi un 17" il tuo monitor è l'Hitachi 625 et (by frael)
Nell'ordine sono tubi: a) Diamontron - b) Shadow mask - c) Diamontron - d) Trinitron (ma non troppo luminoso)....
Credo di essere stato abbastanza chiaro e sintetico no?
Ciao
Sehelaquiel
20-01-2004, 07:11
Ciao!
Scusatemi se vado offtopic, ma avevo una domanda
Gli lcd sono limitati da 60 e 75 hz. I crt vanno bene fino ai 100-120.
Nei giochi, se ho un crt che fa 100hz, se vado a 120 frames per second, gli extra 20 fps non si possono vedere. Cioe', potro' vedere solo 100fps.
Per gli lcd, e' lo stesso caso? Per esempio settato a 60hz, se vado a 120fps, gli extra 60 fps non si possono vedere?
Tnx
Sei ancora troppo generico ed il mod potrebbe giustamente chiudere la discussione; sarò sintetico: premesso che ti serve un crt per quello che devi fare, e che non hai problemi di budget:
a) Se prendi un 22" il tuo monitor e il Mitsu 2070SBright
b) Se prendi un 21" il tuo monitor è il Samsung 1100Dynaflat
d) Se prendi un 17" il tuo monitor è l'Hitachi 625 et (by frael)
Nell'ordine sono tubi: a) Diamontron - b) Shadow mask - c) Diamontron - d) Trinitron (ma non troppo luminoso)....
Credo di essere stato abbastanza chiaro e sintetico no?
Ciao
Bene ora ho capito quale comprare :) un CRT sicuro
e pensare che io stavo per comprare un Samsung 959NF o Philips 109P40
Che leggendo questi post mi sembravano i migliori 19"
MHA! Non so la differenza che c'è fra i 3 ma io mi fido di te e credo di comprare il Mitsu che come dici tu è il migliore 19"
Solo che il problema è dove trovarlo....ho cercato un po' ma non trovo niente, puoi indicarmi anche con un PM dove comprare?
GRAZIE!
Non è facilissimo trovare un Mitsubishi; il modo più facle è quello di contattare in privato (pvt) un forumer che ce l'ha e che l'ha preso di redente; quindi prova ad andare sui 3d in rilievo e spulciare tra i possessori di 19 (o 22) pollici, quelli che hanno quel monitor e dove l'hanno preso e quindi contattarli privatamente...
davestas
20-01-2004, 17:45
Scusate ma escludendo i problemi di fragilità del 959nf, qual'e' il migliore tra il 959nf è il mitsubishi 930b per un uso espressamente videoludico??
Per giocare non serve un supermonitor (Mitsu 930SB) basta tranquillamente un buon crt (Sam 959Nf) particolarmente adatto proprio per giocare...
ah, allora il mitsu è migliore sel sam :)
bene.....se lo trovo vi faccio sapere :=)
mi metto alla ricerca
ah, allora il mitsu è migliore sel sam :)
bene.....se lo trovo vi faccio sapere :=)
mi metto alla ricerca
andreaxol
20-01-2004, 23:21
Per giocare non serve un supermonitor (Mitsu 930SB) basta tranquillamente un buon crt (Sam 959Nf) particolarmente adatto proprio per giocare...
I NEC sono proprio un gradino sotto ai cugini mitsubishi?
Dalle review e test vari i Mitsu sono meglio...sul Nec F95 (mi pare) Accusync, ho letto dei giudizi di utilizzatori francesi...allucinanti (in particolare marcate sfocature dei caratteri); probabilmente, essendo il tubo uguale, i Mitsu hanno un'elettronica migliore...e questo fa la differenza!
Bye
andreaxol
20-01-2004, 23:37
Peccato che i Mitsu sono difficilissimi da trovare!
Sehelaquiel
21-01-2004, 07:59
Originariamente inviato da Sehelaquiel
Ciao!
Scusatemi se vado offtopic, ma avevo una domanda
Gli lcd sono limitati da 60 e 75 hz. I crt vanno bene fino ai 100-120.
Nei giochi, se ho un crt che fa 100hz, se vado a 120 frames per second, gli extra 20 fps non si possono vedere. Cioe', potro' vedere solo 100fps.
Per gli lcd, e' lo stesso caso? Per esempio settato a 60hz, se vado a 120fps, gli extra 60 fps non si possono vedere?
Tnx
Uppo questa domanda, dato che sono un po' confuso con questa materia
Grazie in anticipo :D
davestas
21-01-2004, 15:12
quindi prima mitsu e poi 959nf?:D :D
Sehelaquiel
21-01-2004, 15:54
Originariamente inviato da davestas
quindi prima mitsu e poi 959nf?:D :D
Da quello che ho capito i mitsubishi sono i migliori...
pipozzolo
22-01-2004, 09:32
X abilmen:
Hai mai visto il Viewsonic E92F+SB?
Cosa ne pensi?
Grazie
pipozzolo
22-01-2004, 09:43
Originariamente inviato da pipozzolo
X abilmen:
Cosa ne pensi?
Grazie
Mi rispondo da solo... è un'altra cosa rispetto al g90f
davestas
22-01-2004, 11:35
Originariamente inviato da Sehelaquiel
Da quello che ho capito i mitsubishi sono i migliori...
rispetto al 959nf quanto costa il 19'?
andreaxol
22-01-2004, 11:40
rispetto al 959nf quanto costa il 19'?
Adesso il link funziona...
http://www.mitsubishi-electric.it/vis_information/monitor/monitors.htm
davestas
22-01-2004, 13:25
quindi il modello da contrapporre al 959nf è il diamond plus 93SB.
Qual'e' il migliore per un uso videoludico visto che hanno lo stesso prezzo?
X abilmen:
Cosa ne pensi?
Grazie
Non l'ho visto direttamente (vedere un Viewsonic od un Mitsubishi in uno store è praticamente un'impresa)...ma ci sono siti sui monitor con test e pareri di chi quel crt ce l'ha! I 2 monitor in questione (E92F+SB e G90f) sono praticamente speculari; tubo shadow mask, tecnologia perfect flat che rende piatta la visione (grazie ad un vetro piano frontale), banda passante elevata (240 e 275 MHz!) il che permette di utilizzare anche la 1600x1200 a 76 hz senza sfarfallio...un sacco di regolazioni; una differenza è che il modello E92F è recente e TCO 2003 mentre il G90f è TCO99 ma, ripeto sono molto simili (l'E92 costa però 50-60 euro in più!); una nota: non dimentichiamo mai che questi monitor sfruttano quasi sicuramente la tecnologia dei non dimenticati ed ottimi Nokia di qualche anno or sono (acquisita da Viwsonic), spesso difatti si parla di Viewsonic-Nokia...e questa è una garanzia in più (secondo me è ottmo anche il View da 21" sempre shadow G220f)
quindi il modello da contrapporre al 959nf è il diamond plus 93SB.
Qual'e' il migliore per un uso videoludico visto che hanno lo stesso prezzo?
Un anno or sono avrei previlegiato forse il Sam...dopo le troppo numerose lamentele (soprattutto sulla geometria scarsa) descritte dagli acquirenti su questa sezione del forum, ora come ora opterei sicurissimamente sul D.Plus 93SB...anche se mi rendo conto che trovare un Mitsu occorre cercare parecchio e, probabilmente non arriva in 2 o 3 gg....
Ciao
davestas
22-01-2004, 16:14
quindi ora mi dirigo sul mitsu, speriamo di trovarlo! Cmq mi sembra che come specifiche tecniche non cambi niente o mi sbaglio?
pipozzolo
22-01-2004, 16:31
Non l'ho visto direttamente (vedere un Viewsonic od un Mitsubishi in uno store è praticamente un'impresa)...ma ci sono siti sui monitor con test e pareri di chi quel crt ce l'ha! I 2 monitor in questione (E92F+SB e G90f) sono praticamente speculari; tubo shadow mask, tecnologia perfect flat che rende piatta la visione (grazie ad un vetro piano frontale), banda passante elevata (240 e 275 MHz!) il che permette di utilizzare anche la 1600x1200 a 76 hz senza sfarfallio...un sacco di regolazioni; una differenza è che il modello E92F è recente e TCO 2003 mentre il G90f è TCO99 ma, ripeto sono molto simili (l'E92 costa però 50-60 euro in più!); una nota: non dimentichiamo mai che questi monitor sfruttano quasi sicuramente la tecnologia dei non dimenticati ed ottimi Nokia di qualche anno or sono (acquisita da Viwsonic), spesso difatti si parla di Viewsonic-Nokia...e questa è una garanzia in più (secondo me è ottmo anche il View da 21" sempre shadow G220f)
L'E92F+SB costa una 50a di euro in meno ed ha caratteristiche un bel pò inferiori, da quanto ho visto.
1792x1344 @ 61Hz
1600x1200 @ 68Hz
1280x1024 @ 80Hz
1024x768 @ 106Hz
Colpa della banwidth di soli 175mhz.
80hz a 1280 mi sembrano un po pochini.
L'E92F+SB costa una 50a di euro in meno ed ha caratteristiche un bel pò inferiori, da quanto ho visto.
1792x1344 @ 61Hz
1600x1200 @ 68Hz
1280x1024 @ 80Hz
1024x768 @ 106Hz
Colpa della banwidth di soli 175mhz.
80hz a 1280 mi sembrano un po pochini.
D'accordo per il prezzo...un lapsus...ovvio che è L'E92f+SB che costa 50 (anzi 45) euro in meno come è ovvio che sia visto che la serie E è per uso generico, mentre la G è uso grafico...per il resto devi andare sul sito italiano www.viewsonic.it - solo qui troverai le giuste spicifiche; i dati che hai riportato sono errati sul E92F+SB..quelli giusti (sui refresh alle varie risoluzioni) sono:
2048 x 1536 @ 60Hz
1792 x 1344 @ 68Hz
1600 x 1200 @ 76Hz
1280 x 1024 @ 88Hz
Essendo la banda passante di 240 MHz e non 175....
Bye
pipozzolo
22-01-2004, 18:47
D'accordo per il prezzo...un lapsus...ovvio che è L'E92f+SB che costa 50 (anzi 45) euro in meno come è ovvio che sia visto che la serie E è per uso generico, mentre la G è uso grafico...per il resto devi andare sul sito italiano www.viewsonic.it - solo qui troverai le giuste spicifiche; i dati che hai riportato sono errati sul E92F+SB..quelli giusti (sui refresh alle varie risoluzioni) sono:
2048 x 1536 @ 60Hz
1792 x 1344 @ 68Hz
1600 x 1200 @ 76Hz
1280 x 1024 @ 88Hz
Essendo la banda passante di 240 MHz e non 175....
Bye
Ah io avevo guardato su www.viewsonic.com
Non sapevo che ci fossero delle differenze tra modelli italiani e non.
Cosa ne dici, tra questo e il Samsung 957P cosa compreresti?
L'E92 è meglio o peggio dal punto di vista flat?
Grazie per le risposte!
davestas
22-01-2004, 18:50
quindi ora mi dirigo sul mitsu, speriamo di trovarlo! Cmq mi sembra che come specifiche tecniche non cambi niente o mi sbaglio?
ragazzi nessuno lo sa?
Ah io avevo guardato su www.viewsonic.com
Non sapevo che ci fossero delle differenze tra modelli italiani e non.
Cosa ne dici, tra questo e il Samsung 957P cosa compreresti?
L'E92 è meglio o peggio dal punto di vista flat?
Grazie per le risposte!
Su eprice l'E-92f costa 235 eu., mentre il G-90f 277; secondo me la differenza di qualità è minima; se puoi ti consiglio il G90f perchè su questa sezione l'hanno già presi in 3 e tutti e 3 sono rimasti assai soddisfatti...il 957p è proprio curvo! I 2 View sono invece perfect flat grazie al pannello piano frontale.... ti consiglio uno dei 2 View (c'è anche il modello grigio scuro)...
Bye
pipozzolo
22-01-2004, 20:56
Su eprice l'E-92f costa 235 eu., mentre il G-90f 277; secondo me la differenza di qualità è minima; se puoi ti consiglio il G90f perchè su questa sezione l'hanno già presi in 3 e tutti e 3 sono rimasti assai soddisfatti...il 957p è proprio curvo! I 2 View sono invece perfect flat grazie al pannello piano frontale.... ti consiglio uno dei 2 View (c'è anche il modello grigio scuro)...
Bye
Si, il problema è che 235 sono già abbastanza al di sopra, 277 diventano proprio troppi.
Purtroppo l'E92 non è disponibile da eprice, appena lo sarà ci faccio un pensierone :D
Peccato che siano così difficili da trovare...
xxAndreAxx
26-01-2004, 00:05
ciao a tutti, è da un po che leggo la sezione monitor ma non sono ancora riuscito a decidere che scelta fare...
le prerogative sono lo schermo da 19, il costo d'acquisto contenuto. mi piacerebbe un 21 ma non posso permettermelo... per ora sono indeciso tra i seguenti modelli:
SAMTRON 96P Flat
http://www.samtron.com/product/img/96p.jpg
http://www.samtron.com/product/96p_spec.html
prezzo: Euro 189,60 iva inclusa
SAMSUNG SyncMaster 957P
http://www.samsung-italia.com/_upload_3/PRODUCT/0/000/014/979/957p_m.jpg
http://www.samsung-italia.com/cgi-bin/sei/product/product_detail.jsp?BV_SessionID=@@@@2050864714.1075070964@@@@&BV_EngineID=ccccadckglfkjmmcfekcefedffgdfmh.0&prodID=AQ19MS9U%2fEDC_B2C
Euro (Iva Inclusa) 203,64
PHILIPS 109E
caratteristiche dettagliate sul sito del produttore non le trovo
Euro (Iva Inclusa) 199,20
quanto a risoluzioni e hertzaggi i primi 2 si equivalgono con 1,280 x 1,024@85Hz e 1,600 x 1,200@75Hz, il samsung ha 250mhz di banda contro i 205 del samtron che però ha un dot pitch di 0.22 contro gli 0.26 del samsung. il samtron costa anche un po di meno...
riguardo allo schermo flat non riesco a capire in quanto sul listino dello shop da cui li prenderei c'è scritto 96P Flat, mentre nel sito nella scheda del 96P non si parla di flat, mentre la versione flat si chiama 96BDF... il samsung invece ha il Flat Sqare Tube che mi pare di aver capito abbia una leggerissima curvatura... il philips invece mi pare di ricordare che sia molto curvo...
che mi consigliate?
entrambi
ora che mi consigliate?
palanzana
07-02-2004, 09:30
sono indeciso se farmi un 19" o un 21" .cosa mi consigliate?quanta diff in cm cè trai 2?:confused:
Quanto vuoi spendere al max per il 19" ed al max per il 21"?
palanzana
07-02-2004, 09:42
Quanto vuoi spendere al max per il 19" ed al max per il 21"?
x il 19 anke 400 euro ,x il 21 nnloso.ma deve essere un monitor definitivo.cmq credo nn + di 700 euro
Originariamente inviato da palanzana
x il 19 anke 400 euro ,x il 21 nnloso.ma deve essere un monitor definitivo.cmq credo nn + di 700 euro
Devi sapere che le tecnologie dei tubi catodici (senza sottvalutare l'importanza dell'elettronica) sono 4: trinitron (sony) che scartiamo per il costo eccessivo, l'assistenza non on site e soprattutto perchè questo tubo spara di base una luminosità che alla lunga può stancare la vista; i Flatron di Lg piatti che però si fermano a 19" e nell'ultima generazione sono leggermente peggiorati presentando a volte sfocature agli angoli e problemi di convergenza; restano le altre 2 tecnologie: diamontron e shadow mask su cui ti consiglio di far cadere la tua scelta...i primi hanno colori più fedeli ed una visione realmente riposante, mentre i secondi sono aperture grill ma sparano meno luce dei trinitron ed hanno qualità generali notevoli; sintetizzando ti dirò 2 crt da 19" e 2 da 21-22, uno per tecnologia e che ritengo siano ai vertici della loro categoria:
19 pollici
a) Mitsubishi Diamond plus 93SB diamontron da 400 euro circa...
anche se il max è il Diamond pro 930SB da 450-500 euro....
b) Viewsonic G90f Black serie grafica, shadow mask da 277 euro..
21-22 pollici
a) Mitsubishi Diamond Pro 2070 SB da 22" diamontron...700 e più
b) Samsung 1100DF da 21" shadow mask: costa abbast. meno...
Qualunque prenderai sarà uno buona scelta: se fai molta grafica, compresa quella artistica (fotoritocco) di livello elevato, ti consiglio
Mitsubishi; per grafica tecnica (CAD) ed un uso generico ad alto livello, puoi tranquillamente scegliere i meno costosi ma ottimi shadow (che hanno il vantaggio come detto di colori fedeli ed una visione più riposante...e gli occhi hanno la loro importanza!)...tutti e 4 i crt sono piatti....
Ciao
palanzana
07-02-2004, 15:29
Devi sapere che le tecnologie dei tubi catodici (senza sottvalutare l'importanza dell'elettronica) sono 4: trinitron (sony) che scartiamo per il costo eccessivo, l'assistenza non on site e soprattutto perchè questo tubo spara di base una luminosità che alla lunga può stancare la vista; i Flatron di Lg piatti che però si fermano a 19" e nell'ultima generazione sono leggermente peggiorati presentando a volte sfocature agli angoli e problemi di convergenza; restano le altre 2 tecnologie: diamontron e shadow mask su cui ti consiglio di far cadere la tua scelta...i primi hanno colori più fedeli ed una visione realmente riposante, mentre i secondi sono aperture grill ma sparano meno luce dei trinitron ed hanno qualità generali notevoli; sintetizzando ti dirò 2 crt da 19" e 2 da 21-22, uno per tecnologia e che ritengo siano ai vertici della loro categoria:
19 pollici
21-22 pollici
Qualunque prenderai sarà uno buona scelta: se fai molta grafica, compresa quella artistica (fotoritocco) di livello elevato, ti consiglio
Mitsubishi; per grafica tecnica (CAD) ed un uso generico ad alto livello, puoi tranquillamente scegliere i meno costosi ma ottimi shadow (che hanno il vantaggio come detto di colori fedeli ed una visione più riposante...e gli occhi hanno la loro importanza!)...tutti e 4 i crt sono piatti....
Ciao
grazie:sofico: ma nn hai menzionato il philips 109p40.ke ne dici?
SinisteR.TeK
07-02-2004, 22:37
raga , mi son letto 15 pagine di post e ho perso mezzo sabato sera :p e devo ancora capire un buon monitor da comprare :muro: , voglio un buon 19 pollici con schermo piatto e che a 1280x1024 abbia minimo un refresh di 85 Hz ... e che il prezzo non superi le 350 € :D che devo fare ? cosa cosaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa ?? :mc:
ciao a tutti. ho letto tutti i vari post sui monitor 19" ma purtroppo non sono riuscito a chiarirmi del tutto le idee.
vorrei comprarmi un 19 crt e non spenderci moltissimo. ho letto del viewsonic 90 nero o grigio e sarebbe stato ottimo per me che cerco un monitor grigio/nero. l'ho visto a 240 euro,ma non l'hanno disponibile:cry:
ora sono indeciso fra 3 monitor:
hyunday v995 168 euro
philips 109e50 200 euro
samtron 19 flat 190 euro
quale mi consigliate tra questi?
lo uso a casa per giocare e navigare su internet
se magari sapete dove trovare un viewsonic risolverei tutti i miei dubbi:D
grazie a chi mi vorrà aiutare
andreaxol
08-02-2004, 00:24
Originariamente inviato da SinisteR.TeK
raga , mi son letto 15 pagine di post e ho perso mezzo sabato sera :p e devo ancora capire un buon monitor da comprare :muro:...
Forse non hai letto le 15 pagine di post :p
E comunque le risposte le trovi tre post più in alto ;)
scusate com'è il Samsung SM 957P a 200 euro? è migliore degli altri?
e sapete che differenza c'è tra il philips 109e50 e 109e51?
Troppo generico! Devi specificare per quali attività ti serve il crt...quanto max vuoi spendere e la scheda video che ci vuoi utilizzare...a domande precise...risposte precise (è il regolamento)
Ciao
grazie:sofico: ma nn hai menzionato il philips 109p40.ke ne dici?
Si tratta di un aperture grill (probabilmente trinitron) con le 2 righine di tensionamento; il problema è che in questa sezione ci sono molte lamentele su questo monitor (che ha anche l'ingresso BNC che...non fa mai male...), alcuni l'hanno dovuto cambiare anche 5 volte! Consiglio quindi di...passare oltre...
Bye
Merovinjian
08-02-2004, 04:23
Avendo acquistato di recente un Philips 109B50 mi sento di sconsigliarti il 109E50\51. Il 109E non è piatto e su 19" c'è poco da fare si nota e non è bello per niente. Un mesetto fa visto che il modello che desideravo (appunto il 109B50) sembrava non arrivare mai a nessun negozio (a un prezzo decente) avevo dato un'occhiata anche al 109E, ma già solo la scheda tecnica sul sito della Philips mi aveva lasciato un pò perplesso: omologato MPRII ...SOLO? E i miei poveri occhietti miopi (per giunta azzurri quindi notoriamente più delicati :) )?
Su Hyundai e Samtron non so che dirti se non che pare che la Samtron sia una sorta di marchio economico della Samsung, mi chiedo a questo punto se anche affidabilità e qualità sono delle versioni light delle corrispettive Samsung.
Complessivamente invece, partendo dal presupposto che anch'io partivo con previsioni di spesa "massimo 200€" e addirittura le prime volte che mi era balenata l'idea di sostituire il monitor mi attizzavano i 17" da 100€, ti direi che se la soglia dei 200€ è per te assolutamente imprescindibile, allora forse faresti una scelta migliore indirizzandoti su un buon 17".
P.S. 109E50 ed E51 differiranno per qualche particolare minore che evidentemente nella serie E50 si è rivelato perfettibile.
Edit:
Se per il Samsung ti riferisci al modello 96P da 189€ in listino da Essedi fai caso che la risoluzione consigliata è di 1280x1024 @75Hz. Considera che generalmente un monitor di qualità decente (correggetemi se sbaglio) dovrebbe garantire un refresh di almeno 85Hz alla risoluzione consigliata, per dare un'immagine stabile.
Sempre da fonte Essedi poi, il Samsung 957P ha un'ottima banda passante di ben 250Mhz, ma un dot pitch di 0.26mm (0.22 orizzontale) contro uno 0.25mm che mi pare sia uno standard per i monitor decenti (o decenti è un pò forte come termine?).
Per concludere lo Hyundai V995 ha un "bello" schermo panciuto (a qualcuno piace tondo) e un dot pitch di 0.26mm ...ma in compenso è davvero molto compatto, per essere un 19" crt, con solo 43,2cm di profondità.
SAMSUNG SyncMaster 957P 19" 0.26mm 1920X1440 oppure PHILIPS 109E 19" 0.25mm 1920NI?? Il prezzo di questi due 19" è quasi uguale... Quale mi conviene prendere??
ehm io ho una 9600pro e l'utilizzo è quello che ho detto prima: principalmente giochi e navigare su internet.
se ci fosse un modello un po' piatto ci spenderei diciamo 250 euro...
il viewsonic a 240 mi piaceva troppo ma purtroppo non lo trovo:cry:
SinisteR.TeK
08-02-2004, 12:40
VIEWSONIC
19' CRT E92F+SB COLORE GRIGIO SCURO SCHERMO PIATTO
CRT 0 25 PITCH 1600x1200 30-97KHZ SHADOWMASK PERFECTFLAT ULTRABRITE TCO03
a 235 €
e
VIEWSONIC
19' G90FB CRT COLORE GRIGIO SCURO
19' CRT ULTRABRITE SHADOWMASK PERFECTFLAT 0 25MM PITCH 30-97KHZ RIS. 1600X1200 TCO'99 USB HUB OPZIONALE
a 277 €
hanno entrambi schermo piatto ? che differenza hanno di cosi notevole ?
Merovinjian
08-02-2004, 13:06
Originariamente inviato da stan
ehm io ho una 9600pro e l'utilizzo è quello che ho detto prima: principalmente giochi e navigare su internet.
se ci fosse un modello un po' piatto ci spenderei diciamo 250 euro...
"si parla di computer, ma ciò che si vede in realtà quando si utilizza il computer è il monitor, il principale collegamento visivo con le le applicazioni". Questo è quello che ci racconta il test della Nokia nella schermata dedicata alle prove di leggibilità. Quello che ti posso dire io, invece è: se sei riuscito a mettere insieme i soldini necessari per comprare una 9600pro, forse sarebbe il caso di non essere troppo tirati col monitor.
Generalmente un monitor lo cambi se guasto o se inadeguato (troppo piccolo, troppo tondo, troppo scarsa la qualità ecc.). Nel secondo caso diciamo che la colpa è di un acquisto forse sbagliato, comunque dettato da budget dedicati piuttosto contenuti. Questo era sicuramente ragionevole qualche anno fa, quando già i 17" costavano uno sproposito. Io stesso nel 98 avevo preso un 15" semplicemente perchè non mi potevo permettere di più, e l'ho cambiato di recente perchè ormai era assolutamente inadeguato, benchè ancora perfettamente funzionante.
Premesso che la tendeza almeno per i crt (per quanto ormai gli lcd siano di gran moda, e specifico moda) è di attestarsi sui 19", ha senso secondo te spendere una cinquantina di euro in meno per trovarsi con un monitor magari piagato da uno schermo tondeggiante, magari con un dot pitch di 0.26mm che già adesso è considerato indice di scarsa qualità o ancora con refresh di soli 75Hz alla risoluzione raccomandata? Magari per sostituirlo tra qualche anno con un monitor o uno schermo lcd di analoghe dimensioni (diagonale visibile) ma piatto con un dot pitch + ridotto e refresh decorosi?
Io almeno posso dire che se nel 98 avessi voluto un 19" tipo quello che ho adesso, forse avrei dovuto spenderci 1600000£ più o meno (probabilmente di più), invece delle 305000£ che mi è costato il 15", ma tu adesso ti puoi portare a casa un buon monitor crt da 19" ad un prezzo decisamente migliore.
Tieni conto che al momento ho una matrox G450Le da 16MB su un Athlon1800+, ma anche in rapporto all'uso che ne faccio (internet, film, visualizzazione immagini (niente fotoritocco) e qualche vecchio giochino (il + recente è Max Payne)) ho preferito prendermi un monitor decente (mica eccezionale sia chiaro) come il 109B50 piuttosto che andare e spendere un paio di centinaia di euro per una scheda video.
...E poi non mi piaceva per niente l'idea che il 109E51 rispondesse solo alle MPRII. Insomma, persino il mio vecchio 15" era omologato TCO95, pensa tu se mi vado a comprare oggi un prodotto che, a giudicare dai depliant della Philips stessa, è ergonomicamente inferiore a un monitor economico di marca presumo sconosciuta (Viewpoint) preso nel 98. E' assurdo.
alla fine ho optato per il viewsonic 19' CRT E92F+SB COLORE GRIGIO SCURO SCHERMO PIATTO
che dite com'è come monitor (io ho anche il case nero,quindi il monitor grigio scuro per me è una bella cosa)?
sta a 235 euro da e-price. ho fatto già l'ordine, ma poi ho visto che al momento non è disponibile......però mi è già arrivata la mail di conferma:confused: qualcuno di voi sa se gli arriveranno e come ci si deve comportare in questi casi?
VIEWSONIC
19' CRT E92F+SB a 235 €
e
VIEWSONIC
19' G90FB CRT a 277 €
hanno entrambi schermo piatto ? che differenza hanno di cosi notevole ?
Anzitutto ti invito molto serenamente a non scrivere in maiuscolo che, in un forum di discussione equivale ad urlare (noterai che nessuno scrive in maiuscolo), dopodichè ti rispondo volentieri:
a) Tra il modello View E92f+SB e G90f+B entrambi di colore scuro, la differenza è di 42 euro e questo significa già che di "base" sono simili; il modello G90f ha qualche optional (anche interessante) in più ma, il tubo e l'elettronica penso proprio siano uguali...
b) G90f: in più ha il trattamento ARAG dello schermo che quindi riflette meno la luce e permette di lavorare meglio quando la luce ambientale non è perfetta. Ci sono inoltre un paio di regolazioni in più nell'osd...ha una banda passante leggermente più alta (275 MHz contro 240 la qual cosa è assolutamente ininfluente...in entrambi a 1280x1024 il refresh è di 88hz quindi ottimale), infine c'è il tasto di aggiustamento dei parametri one touch (ad un tocco solo)...
c) Diciamo che l'E92 può valere in rating 4 su 5 ed il G90f 4,5 su 5.
Ciao
SinisteR.TeK
08-02-2004, 20:29
Anzitutto ti invito molto serenamente a non scrivere in maiuscolo che, in un forum di discussione equivale ad urlare (noterai che nessuno scrive in maiuscolo)
ho fatto solo copia-incolla da e-price
:D
cmq grazie :)
Philips 109P40:
è ottimo????
davestas
09-02-2004, 20:44
dicono sia meglio il 959nf e il mitsubishi......
pipozzolo
09-02-2004, 22:08
Anzitutto ti invito molto serenamente a non scrivere in maiuscolo che, in un forum di discussione equivale ad urlare (noterai che nessuno scrive in maiuscolo), dopodichè ti rispondo volentieri:
a) Tra il modello View E92f+SB e G90f+B entrambi di colore scuro, la differenza è di 42 euro e questo significa già che di "base" sono simili; il modello G90f ha qualche optional (anche interessante) in più ma, il tubo e l'elettronica penso proprio siano uguali...
b) G90f: in più ha il trattamento ARAG dello schermo che quindi riflette meno la luce e permette di lavorare meglio quando la luce ambientale non è perfetta. Ci sono inoltre un paio di regolazioni in più nell'osd...ha una banda passante leggermente più alta (275 MHz contro 240 la qual cosa è assolutamente ininfluente...in entrambi a 1280x1024 il refresh è di 88hz quindi ottimale), infine c'è il tasto di aggiustamento dei parametri one touch (ad un tocco solo)...
c) Diciamo che l'E92 può valere in rating 4 su 5 ed il G90f 4,5 su 5.
Ciao
Complimenti per la pazienza! Ricordo che poche pagine prima ti avevo fatto la stessa domanda io :D
Complimenti per la pazienza! Ricordo che poche pagine prima ti avevo fatto la stessa domanda io :D
Hai ragione ma...non mi ricordavo più! E poi se vogliamo stavolta sono stato più preciso nella risposta inerente alla differenza tra i 2 View....
G90f disponibilie su eprice!!!!
5 pezzi...qualcuno l 'ha goà ordinato?
l'ho visto anche io, ma aspetto l' e92 che è tco 03
se sono arrivati questi arriveranno pure gli altri (anzi mi ha detto una della viewsonic italia che li hanno in consegna da e-price il 13)
Originariamente inviato da akerz77
G90f disponibilie su eprice!!!!
5 pezzi...qualcuno l 'ha goà ordinato?
Notizia infondata, contattati telefonicamente hanno riferito che nel magazzino non ci sono ancora ed arriveranno tra una decina di giorni, tutti gray scuro...
palanzana
10-02-2004, 11:44
Notizia infondata, contattati telefonicamente hanno riferito che nel magazzino non ci sono ancora ed arriveranno tra una decina di giorni, tutti gray scuro...
questi della viewsonic li consigli?
Intel-Inside
10-02-2004, 12:08
Ciao ragazzi ... mi inserisco nella discussione xe' a breve cambio monitor ... attualmente ho un 15'' che uso ormai da 5 anni è un Philips 105B ... zero problemi fino ad ora ma comincia ad essere un po' piccolino ... :)
Faccio molta navigazione in Internet e ogni tanto qualke partita on e off-line ... mi ribadite il 959NF come miglior scelta?
Grazie! :)
questi della viewsonic li consigli?
Sembra proprio di si!
palanzana
10-02-2004, 13:28
Sembra proprio di si!
quindi prezzo/prestaz meglio si samsung e mitsubishi? anke se prestazioni leggermente inferiori...
SinisteR.TeK
10-02-2004, 14:21
Non so a voi ma secondo me l'Lg f900P dovrebbe essere un gran monitor , 2048x1536 @ 85 Hz ... paura :eek: lo trovi sulle 370 euro da e-price ... direi ottimo ... gli esperti che mi dicono ? ormai ho una confusione in testa da paura ! (mi svegli di notte con gli incubi "nooooooo aiuto l'aperture grille ahhh un tension mask ahhhhhhh" :sofico: "
io la confusione l'ho eliminata scegliendo il viewsonic e92f.......ora però ho l'ansia x sapere quando arriva:p
non sono un esperto cmq l' LG sembra anche a me un gran bel monitor
andreaxol
10-02-2004, 17:38
19 pollici
21-22 pollici
Ciao
Abilmen ha detto tutto qua, in maniera molto chiara e esaustiva...quante volte lo dovrà ancora ripetere? ;)
Effettivamente hai ragione! Bisognerebbe dare più retta al moderatore Adric e leggere almeno le ultime pagine dei thread in rilievo e riguardanti un certo tipo di monitor in cui ricade la domanda, oppure addirittura postare sui quesi 3d; tra l'altro si otterrebbero sicuramente anche più risposte....
Ciao
palanzana
11-02-2004, 08:46
Effettivamente hai ragione! Bisognerebbe dare più retta al moderatore Adric e leggere almeno le ultime pagine dei thread in rilievo e riguardanti un certo tipo di monitor in cui ricade la domanda, oppure addirittura postare sui quesi 3d; tra l'altro si otterrebbero sicuramente anche più risposte....
Ciao
http://www.sonystyle.com/intershoproot/eCS/Store/en/imagesProducts/250x250/CPDE540.jpg
STYLEPRO Series 21 FD Trinitron® CRT
CPD-E540
questo è buono?
davestas
11-02-2004, 08:49
ragazzi scusate ma non si possono leggere topic di 21 pagine come quello dei 21'crt perchè senno' davvero si va in confusione!:D :D
Da quello che ho capito i migliori 19' per uso videoludico sono il philipis 1090p40 e il samusng 959nf e Mitsubishi Diamond plus 93SB diamontron ... mentre per i 21' ci sono ilMitsubishi Diamond Pro 2070 SB da 22" e Samsung 1100DF da 21" shadow mask......
PRA LA DOMANDA IMPORTANTE è: VALE LA PENA ACUISTARE UN 21' O 22' SE NON SI FA GRAFICA, EDITING VIDEO, ECC? SI HANNO PRESTAZIONI MAGGIORI NEI GIOCHI RISPETTO AD UN 19'? O CI SONO PRO COME IL REFRESH, LA TOLLERANZA LA VISTA....:muro: :confused: :muro:
palanzana
11-02-2004, 09:19
ragazzi scusate ma non si possono leggere topic di 21 pagine come quello dei 21'crt perchè senno' davvero si va in confusione!:D :D
Da quello che ho capito i migliori 19' per uso videoludico sono il philipis 1090p40 e il samusng 959nf e Mitsubishi Diamond plus 93SB diamontron ... mentre per i 21' ci sono ilMitsubishi Diamond Pro 2070 SB da 22" e Samsung 1100DF da 21" shadow mask......
PRA LA DOMANDA IMPORTANTE è: VALE LA PENA ACUISTARE UN 21' O 22' SE NON SI FA GRAFICA, EDITING VIDEO, ECC? SI HANNO PRESTAZIONI MAGGIORI NEI GIOCHI RISPETTO AD UN 19'? O CI SONO PRO COME IL REFRESH, LA TOLLERANZA LA VISTA....:muro: :confused: :muro:
credo ke x i gioki sia meglio un 19" da quello ke ho capito...poi nn hanno quelle fastidiose righe in mezzo su sfondo bianco:confused:
Dovrei acquistare un 19" per uso videoludico e x navigare....
Il philips 109E50 ha le seguenti caratteristiche tecniche:
Dimensioni (pollici/cm) 19"/ 46 cm
Angolo di deflessione (gradi) 90°
DOT pitch 0,25 mm
Horizontal pitch 0,21 mm
Tipo di tubo: Shadow mask, High Contrast,Anti Glare, Anti Static, Anti reflection, Trasmissione Luce 46%
Fosfori P22
Area visualizz. consigliata (mm) 355 x 265
Area visualizz. massima (mm) 360 x 270
Frequenza orizzontale: 30 - 92 KHz
Frequenza verticale: 50 - 160 Hz
Larghezza di banda: 158 MHz
Risoluzione max 1920 x 1440
Risoluzione cons. 1280 x 1024
Il prezzo è sui 200 euro circa (che è casualmente il mio budget max.... :D )
Posso trovare qualcosa di meglio per questo prezzo?
a me lo hanno sconsigliato proprio in questo 3d per via del fatto che è un po' tondo....se scorri indietro leggerai pure le motivazioni + in dettaglio.
poi di + non so dirti, non sono un grande esperto.
Intel-Inside
11-02-2004, 11:18
Qui dicono buoni 19'' il 109P40 (Philips) e il 959NF (Samsung) anke se il prezzo non è proprio x tutti ... circa 360 Euro ... cmq il monitor è la periferica con cui abbiamo a ke fare di piu' ... i soldi ke spendiamo x esso valgono tutti! :)
andreaxol
11-02-2004, 11:34
Dimentichi il Mitsubishi Diamond plus 93SB diamontron
anche un bel viewsonic può dire la sua....
Dimenticate il budget di HYPERR che è max di 200 euro...elencando crt come il Phil 109p40 (trinitron), il Sam 959Nf (diamontron) ed il Mitsu 93SB non si risolve il suo problema in quanto questi crt vanno dai 350 eurozzi in su....sui 200 max, il monitor da lui indicato è nella media e si può prendere purchè arrivi in condizioni perfette (il problema Philips è proprio quello che i prodotti che arrivano spesso si cambiano perchè difettosi)...
personalmente opterei di più sull'altro shadow di Lg, il 901B anche se leggermente curvo (il che a questi livelli di prezzo è più un vantaggio che uno svantaggio)....la banda passante è buona in entrambi e permette di giocare/lavorare a 1280x1024 con 85 hz e senza sfarfallio...
Bye
palanzana
11-02-2004, 14:18
http://www.sonystyle.com/intershoproot/eCS/Store/en/imagesProducts/250x250/CPDE540.jpg
STYLEPRO Series 21 FD Trinitron® CRT
CPD-E540
questo è buono?
up
Merovinjian
11-02-2004, 15:11
Originariamente inviato da HYPERR
Dovrei acquistare un 19" per uso videoludico e x navigare....
Il philips 109E50 ha le seguenti caratteristiche tecniche:
[cut]
Il prezzo è sui 200 euro circa (che è casualmente il mio budget max.... :D )
Posso trovare qualcosa di meglio per questo prezzo?
Scusa se mi permetto di farti un appunto:
Il pc che dichiari in firma sembra tutto tranne che quello di una persona che non può spendere + di 200€ per un monitor:
PIV 2,4Ghz masterizzatore dvd ecc ecc.
Io ho un semplice Athlon 1800+, HD maxtor 40GB eide, matrox G450le 16MB presa di seconda mano un paio di anni fa, masterizzatore Lite-on 16x con due anni sul groppone, scheda audio SB pci 128 (prima serie con 2 uscite audio acquistata nel 98), eppure per prendere un monitor decente mi sono spinto fino a 279€, non lavoro e quindi non navigo certo nell'oro.
Ti consiglio di ridurre magari il budget per altri tuoi consumi ...magari le ricariche del cellulare :) , e investire qualcosa in + per arrivare ad un budget sui 280€ cosa che ti permetterebbe di affiancare un monitor + adeguato al tuo pc (uno shadow mask con schermo "piatto" mica parlo di diamondtron flatron o lcd). Sia chiaro, non intendo offenderti in alcun modo, solo temo che a posteriori rimarresti deluso del tuo acquisto pensando a quanto poco in più ci sarebbe voluto per avere un monitor + o - piatto, invece del mappamondo che rischi di portarti a casa per 200€ o poco meno.
Pensaci bene :)
P.S. altrimenti punta su un buon 17"
palanzana
11-02-2004, 15:21
Originariamente inviato da Merovinjian
Scusa se mi permetto di farti un appunto:
Il pc che dichiari in firma sembra tutto tranne che quello di una persona che non può spendere + di 200€ per un monitor:
PIV 2,4Ghz masterizzatore dvd ecc ecc.
Io ho un semplice Athlon 1800+, HD maxtor 40GB eide, matrox G450le 16MB presa di seconda mano un paio di anni fa, masterizzatore Lite-on 16x con due anni sul groppone, scheda audio SB pci 128 (prima serie con 2 uscite audio acquistata nel 98), eppure per prendere un monitor decente mi sono spinto fino a 279€, non lavoro e quindi non navigo certo nell'oro.
Ti consiglio di ridurre magari il budget per altri tuoi consumi ...magari le ricariche del cellulare :) , e investire qualcosa in + per arrivare ad un budget sui 280€ cosa che ti permetterebbe di affiancare un monitor + adeguato al tuo pc (uno shadow mask con schermo "piatto" mica parlo di diamondtron flatron o lcd). Sia chiaro, non intendo offenderti in alcun modo, solo temo che a posteriori rimarresti deluso del tuo acquisto pensando a quanto poco in più ci sarebbe voluto per avere un monitor + o - piatto, invece del mappamondo che rischi di portarti a casa per 200€ o poco meno.
Pensaci bene :)
P.S. altrimenti punta su un buon 17"
quoto
;)
Vi ringrazio x l'attenzione....
Ma il monitor che ho citato mi serve x il "muletto"...
Sul pc indicato in sign ho un PHILIPS 109P Brilliance IceFLAT 19" .24mm 1920NI (un monitor che consiglio vivamente)...
;)
Merovinjian
11-02-2004, 21:25
Allora il discorso cambia e anche il Philips 109E50 o E51 dovrebbe andare più che bene. Comunque se prendi quello, poi, se hai tempo, fai una bella recensione. Mi interessa molto sapere com'è come monitor, ma, tempo fa, non avevo trovato nemmeno un commento sufficientemente completo a riguardo.
xxAndreAxx
11-02-2004, 23:12
scusa ma a che ti serve un 19 pollici su un muletto? non ti basta un monitor del cacchio da 20€ ? :D
PS: so che mi odierete ma io nonostante aggiorni spesso l'hw del mio pc e ci spenda molti soldi scrivo ancora con un 15 pollici oem tco 95 schifosissimo, e lo tengo a 1024@75hz... e sto al pc almeno 10 ore al giorno... in effetti la mia vista non ringrazia ma per ora non posso spendere molti soldi, ne sto cercando uno usato 19 flat sui 200 euro ma non ne trovo :muro:
Intel-Inside
11-02-2004, 23:32
Beh io son 5 anni ke sto usando un Philips 105B (15'' 1024x768x85Hz ) x carità nn mi ha mai dato problemi solo ke visti i prezzi abbordabili vorrei farmi un bel 19'' ... 109P40 (Philips) o il 959NF (Samsung) non so ancora quale visto ke sono consigliati alla pari ... il vero problemi è reperirli ... ordinarli via internet è da escludere a propriori solo ke abitando in provincia è dura trovarli in negozi :(
xxAndreAxx
11-02-2004, 23:38
del 959NF ho sentito parlare solo bene, e poi è flat :) il philips mi sembra di no..
se potessi sceglierne uno nuovo come budget prenderei o il samsung o LG Flatron ma costano troppo per le mie taschine.. ne devo cercare uno usato a max 200 e
Intel-Inside
12-02-2004, 00:19
io stavolta il salto di qualità lo faccio ... posso permettermelo e me lo piglio sto bel 19'' ... gli upgrade al pc li faccio quando ho fondi :) non scialaquo nulla ... cioe' passare da 15 a 19'' ... roba da stramazzare davanti al monitor da cotanta immensità :D
SinisteR.TeK
12-02-2004, 01:51
riguardo all'Lg F900B , ho un'amico che lavora a un mediaworld a verona , ha detto che sono ottimi (anche se loro li vendono a 400 €) , non ha mai visto uno con problemi geometrici agli angoli ... quindi non che dire ... io ritengo che L'Lg F900B sia un buon monitor e L'Lg F900P sia ancora meglio ... penso sia meglio del ViewSonic G90f (basta vedere la differenza di costo , da 280 a 360 anche su e-price) ... gli esperti che dicono ?
Per quanto riguarda il Samsung 959nf dicono ke abbia i fosfori molto sensibili , quindi delicato al trasporto ... ma non credo sia un problema anche se lo prendi in net (anche in qualunque altro negozio li portano i monitor mica nascono li ... tu vedi il monitor che piu ti piace e loro te lo portano imballato nuovo mica sai se ha problemi o meno) .... provvisoriamente ho un Lg flatron 774 17 P e sinceramente mi sta ammazzando la vista , mentre fino a una settimana fa avevo un AOC spectrum 7 17 p ke andava da dio (anke se tondo)
xxAndreAxx
12-02-2004, 06:46
Originariamente inviato da Intel-Inside
io stavolta il salto di qualità lo faccio ... posso permettermelo e me lo piglio sto bel 19'' ... gli upgrade al pc li faccio quando ho fondi :) non scialaquo nulla ... cioe' passare da 15 a 19'' ... roba da stramazzare davanti al monitor da cotanta immensità :D
eheh ti capisco, ieri ero in ufficio da mia mamma emi son messo a cazzeggiare al pc dove fanno i montaggi video, ebbene vedere 2x21' flat Sony Trinitron FD a 10cm dai miei occhi col desktop esteso è veramente difficile :p
Intel-Inside
12-02-2004, 10:27
SinisteR intendo dire ke se trovassi un negozio ke li ha kiederei se fosse possibile provarlo prima di acquistarlo visto ke si tratta sempre di 700 Mila Lire ... quindi appurato L'OK del Monitor me lo piglio e me lo porto a casa a 20Km/h :D
SinisteR.TeK
12-02-2004, 14:42
sinceramente in tutti i negozi ke vado prima vedo il prodotto poi me ne portano uno nuovo inscatolato , non credo ke sia possible provarlo al massimo ti dicono "se ha problemi ritorni" .... se un monitor ha problemi geometrici agli angoli o li ha l'intera serie o hai un modello difettoso .... da e-price costa di piu Lg F900P ke non il samsung 959 nf e ancora inferiore è il prezzo del ViewSonic ...
ma da quanto ho capito viewsonic > samsung > Lg ... la mia domanda è : paghi per avere meno ? abilmen, tu consigli il viewsonic ,ma lo ritieni migliore del samsung o guardi il rapporto prezzo/prestazioni ?
Un'altra cosa da tenere conto , i "finti" 19 pollici che in realtà sono 18 , vedi come esempio il Samsung SyncMaster 957MB , il 959nf "sembra" sia realmente 19 visualizzabili ....
Devo prendermi un monitor e ho una tale confusione in testa :cry:
palanzana
12-02-2004, 14:48
sinceramente in tutti i negozi ke vado prima vedo il prodotto poi me ne portano uno nuovo inscatolato , non credo ke sia possible provarlo al massimo ti dicono "se ha problemi ritorni" .... se un monitor ha problemi geometrici agli angoli o li ha l'intera serie o hai un modello difettoso .... da e-price costa di piu Lg F900P ke non il samsung 959 nf e ancora inferiore è il prezzo del ViewSonic ...
ma da quanto ho capito viewsonic > samsung > Lg ... la mia domanda è : paghi per avere meno ? abilmen, tu consigli il viewsonic ,ma lo ritieni migliore del samsung o guardi il rapporto prezzo/prestazioni ?
Un'altra cosa da tenere conto , i "finti" 19 pollici che in realtà sono 18 , vedi come esempio il Samsung SyncMaster 957MB , il 959nf "sembra" sia realmente 19 visualizzabili ....
Devo prendermi un monitor e ho una tale confusione in testa :cry:
infatti solo Abilmen ci puo tirare fuori da questo dubbio!:sofico: :sofico:
cmq credo ke tutti i 19" ,siano effettivamente 18"
vediamo di fare chiarezza!
Quando si parla della qualità visiva di un crt, ci si riferisce principalmente alla nitidezza sui caratteri ed alla fedeltà cromatica delle immagini soprattutto a livello di foto ad alta risoluzione (la fedeltà del colore è importantissima nella prestampa quando si fa fotoritocco e grafica artistica e nei lavori dove comunque il colore assume importanza primaria).
Esistono poi altri fattori importanti come la geometria (in particolare non ci devono essere distorsioni agli angoli) i cui difetti si possono (non sempre) eliminare con l'OSD facendosi aiutare da programmini come il Nokia Monitor Test. Un altro elemento importante (accertato il dettaglio e la buona geoometria) è la visione riposante che diventa determinante quando davanti al monitor ci si passa ore ed ore al giorno....
Premesso questo, veniamo a quello che conta; cioè la realtà visiva dei crt più commercializzati...più noti insomma e dove si può notare se si attengono in pieno o meno alle qualità necessarie:
- I Flatron Lg dell'ultima generazione, non sono buoinissimi come quelli della penultima; in un certo numero di modelli si riscontrano difetti di geometria (distorsioni ai bordi) e sfocatura del caratteri; in oltre i flatron, anche se abbastanza costosi, sono destinati ad un'utenza Office, ed infatti Lg non produce crt oltre i 19" laddove 0per la grafica, spesso, occorrono schermi più grandi...
- I Sony sono costosi, però in genere sparano una luminosità eccessiva (tipica dei trinitron) che, a fronte di un primo impatto visivo notevole (grazie alla brillantezza dei colori) finisce per stancare gli occhi. La fedeltà cromatica non è inoltre il massimo (colori troppo saturi e brillanti come detto); vanno meglio i modelli di fascia alta che hanno regolazioni specifiche per "abbassare" i parametri eccessivi di base.
- I Diamontron sono come i Trinitron ma hanno una luminosità leggermente più bassa ed una cromaticità più facilmente regolabile; chi fa grafica prof, in genere, prende quersto tipo di tubo...anche qui comunque la visione non è estremamente rilassante per gli eyes....
- I Shadow mask sarebbero l'ideale avendo nitidezza, colori fedeli, visione riposante e buona geometria; il riferimento infatti è il Barco da 5000 euro shadow mask (Adric n.d.r.); purtroppo ultimamente sono stati relagati alla fascia economica del mercato con pochissime eccezioni (Viewsonic da 19-21 di origine Nokia e qualche Samsung tipo il 1100 DF) e quindi hanno tubi ed elettronica, diciamolo pure, di serie B....
La concusione è che la scelta di un buon 19" è consigliabile ricada su un diamontron (es. Mitsu in primis, o Nec o Samsung) o su un shadow mask non troppo economico (dai 250 euro in su) tipo i Viewsonic che consiglio spesso con convinzione...
Il prezzo: è un elemento da considerare ma non sinonimo di grande perfezione visiva (perchè devo spendere tanto in un Sony se poi mi stannca la vista e non ho nemmeno assistenza on site? O un flatron se poi riscontro sfocature?); noi vediamo che quelli che hanno preso il View sono estremamente soddisfatti, così come quelli che hanno preso il Sam 959Nf (con qualche lamentela negi ultimi tempi)...più costoso per motivi...tecnologici, ma 2° il mio parere View e Sam sono alla pari con voto 8; certo che se andiamo su Mitsu tipo D. Pro 930SB e 93SB siamo sull'8,5-9 ma anche su altri prezzi...la verità è che, gira e rigira, la scellta ricade sempre o su un diamontron o su un buon shadow...questa è la situazione attuale...più avanti nin zo'....
Ciao
palanzana
12-02-2004, 15:43
vediamo di fare chiarezza!
Quando si parla della qualità visiva di un crt, ci si riferisce principalmente alla nitidezza sui caratteri ed alla fedeltà cromatica delle immagini soprattutto a livello di foto ad alta risoluzione (la fedeltà del colore è importantissima nella prestampa quando si fa fotoritocco e grafica artistica e nei lavori dove comunque il colore assume importanza primaria).
Esistono poi altri fattori importanti come la geometria (in particolare non ci devono essere distorsioni agli angoli) i cui difetti si possono (non sempre) eliminare con l'OSD facendosi aiutare da programmini come il Nokia Monitor Test. Un altro elemento importante (accertato il dettaglio e la buona geoometria) è la visione riposante che diventa determinante quando davanti al monitor ci si passa ore ed ore al giorno....
Premesso questo, veniamo a quello che conta; cioè la realtà visiva dei crt più commercializzati...più noti insomma e dove si può notare se si attengono in pieno o meno alle qualità necessarie:
- I Flatron Lg dell'ultima generazione, non sono buoinissimi come quelli della penultima; in un certo numero di modelli si riscontrano difetti di geometria (distorsioni ai bordi) e sfocatura del caratteri; in oltre i flatron, anche se abbastanza costosi, sono destinati ad un'utenza Office, ed infatti Lg non produce crt oltre i 19" laddove 0per la grafica, spesso, occorrono schermi più grandi...
- I Sony sono costosi, però in genere sparano una luminosità eccessiva (tipica dei trinitron) che, a fronte di un primo impatto visivo notevole (grazie alla brillantezza dei colori) finisce per stancare gli occhi. La fedeltà cromatica non è inoltre il massimo (colori troppo saturi e brillanti come detto); vanno meglio i modelli di fascia alta che hanno regolazioni specifiche per "abbassare" i parametri eccessivi di base.
- I Diamontron sono come i Trinitron ma hanno una luminosità leggermente più bassa ed una cromaticità più facilmente regolabile; chi fa grafica prof, in genere, prende quersto tipo di tubo...anche qui comunque la visione non è estremamente rilassante per gli eyes....
- I Shadow mask sarebbero l'ideale avendo nitidezza, colori fedeli, visione riposante e buona geometria; il riferimento infatti è il Barco da 5000 euro shadow mask (Adric n.d.r.); purtroppo ultimamente sono stati relagati alla fascia economica del mercato con pochissime eccezioni (Viewsonic da 19-21 di origine Nokia e qualche Samsung tipo il 1100 DF) e quindi hanno tubi ed elettronica, diciamolo pure, di serie B....
La concusione è che la scelta di un buon 19" è consigliabile ricada su un diamontron (es. Mitsu in primis, o Nec o Samsung) o su un shadow mask non troppo economico (dai 250 euro in su) tipo i Viewsonic che consiglio spesso con convinzione...
Il prezzo: è un elemento da considerare ma non sinonimo di grande perfezione visiva (perchè devo spendere tanto in un Sony se poi mi stannca la vista e non ho nemmeno assistenza on site? O un flatron se poi riscontro sfocature?); noi vediamo che quelli che hanno preso il View sono estremamente soddisfatti, così come quelli che hanno preso il Sam 959Nf (con qualche lamentela negi ultimi tempi)...più costoso per motivi...tecnologici, ma 2° il mio parere View e Sam sono alla pari con voto 8; certo che se andiamo su Mitsu tipo D. Pro 930SB e 93SB siamo sull'8,5-9 ma anche su altri prezzi...la verità è che, gira e rigira, la scellta ricade sempre o su un diamontron o su un buon shadow...questa è la situazione attuale...più avanti nin zo'....
Ciao
:sofico: :sofico: :eek: :D :ave: :ave: :winner: sei ungrande
davestas
12-02-2004, 19:11
Grande abilmen, pero' dammi un consiglio su quale modello di monitor CRT acquistare.....:D :D :D
Posso spendere massimo 500-600 euro,non so se prendere un 19' o un 21', mi serve per giocare al meglio (ovviamente accoppiando il tutto con una 9800pro o xt) e navigare e guardare dvd....pero' non so se mi conviene prendere un 19' o un 21'....non so se il gioco vale la candela...:( :( (non ho problemi di spazio...)
palanzana
12-02-2004, 19:14
Grande abilmen, pero' dammi un consiglio su quale modello di monitor CRT acquistare.....:D :D :D
Posso spendere massimo 500-600 euro,non so se prendere un 19' o un 21', mi serve per giocare al meglio (ovviamente accoppiando il tutto con una 9800pro o xt) e navigare e guardare dvd....pero' non so se mi conviene prendere un 19' o un 21'....non so se il gioco vale la candela...:( :( (non ho problemi di spazio...)
quoto ,pero abilmen credo sia stato abbast kiaro...dipende da te ora fare una scelta..
xxAndreAxx
12-02-2004, 19:37
se puoi permettertelo prenditi un 21'... sono spesso a casa di un amico che ne ha uno flat per quanto economico (compaq p110) ed è veramente una figata.. immenso...
SinisteR.TeK
12-02-2004, 21:20
19 pollici
21-22 pollici
Se leggete qualche pagina addietro invece di leggere solo gli ultimi 3 post ... stupidi esseri umani !
:p
palanzana
12-02-2004, 21:36
http://***
viene cosi poco?!?!:eek:
*** Niente link a siti di vendita o ad aste ***
Intel-Inside
12-02-2004, 22:01
Si potrebbe fare un database dei miglior monitor ( Primo e Secondo ) x ogni categoria con relativi prezzi e link per reperirli ... :)
bello quel 21 viewsonic. lo comprerei nonostante i 45$ di spedizione (viene cmq poco) ma dall'america mai. e se arrivasse rotto? sai che rottura con le garanzie? fai prima a buttarlo....peccato che in europa non ci siano prezzi cosi
aspetterò il mio bel viewsonic 19:muro:
andreaxol
12-02-2004, 23:29
Magari a qualcuno interessa...
Sulla rete si trova il Mitsubishi Diamond Pro 930SB a:
389€ !!
Non male...
Si potrebbe fare un database dei miglior monitor ( Primo e Secondo ) x ogni categoria con relativi prezzi e link per reperirli ... :) Ma lo vogliamo leggere il regolamento della sezione monitor ?
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=561346
c) Non postate link a siti di vendita, neanche esteri; saranno editati. Vi suggerisco di fare copia e incolla da un sito commerciale (ma e' sempre meglio il sito del costruttore, sui siti commerciali gli errori sono piu' frequenti) per le caratteristiche tecniche di un modello, eliminando pero' i link ai siti di vendita. E' consentito citare i nomi dei negozi ed i prezzi degli articoli, ma i link vanno forniti agli interessati solo tramite messaggi privati o/e email. Questo anche quando e' chiaro il carattere di aiuto e di non spam del link; sul forum ci sono moltissimi iscritti che lavorano in negozi di hardware che correttamente si guardano dal fare pubblicita' alle loro attivita'." :muro:
Intel-Inside
12-02-2004, 23:53
ekko non ho fatto in tempo a postare ke gia ho sbagliato :( vabbè era solo un modo x avere tutto in chiaro ... scusate :(
da e-price costa di piu Lg F900P ke non il samsung 959 nf e ancora inferiore è il prezzo del ViewSonic ...
Sono tre diverse tecnologie ed ognuna ha i suoi costi di produzione, evidentemente più elevati nei flatron e nei diamontron, meno negli shadow mask; spesso la differenza di prezzo viene fatta non dalla qualità visiva ma magari da feacture ed opzional vari che incidono sul prezzo e magari l'acquirente li utilizza solo in parte; quello che conta in primis è il giudizio di noi che lo vediamo e proviamo o, meglio ancora di chi un dato monitor lo ha comprato e quindi può dare un giudizio attendibile;
i 3 crt che hai citato si ppossono comunque paragonare in quanto sono destinati ad un uso generico di livello però elevato, escludendo la grafica artistica e pittorica professionale (quella home o prosumer si può fare); diciamo quindi che possono andar bene per il Cad-Cam, Internet, Office, giochi, dvd-divx ecc.; a tale proposito ti faccio un esempio pratico partendo dal crt meno costoso dei 3 che hai citato: il Viewsonic G90f+sb costo 277 euro (fino ad un mese fa costava comunque 323); questo shadow mask c'è già da quasi 2 anni e quindi c'è il vantaggio di saperne molto su di esso; ti metto il link di un sito francese molto noto in cui ci sono i pareri dettagliati con tanto di rating di 15 persone che l'hanno acquistato; questo il link:
http://www.moniteurs.com/les_avis.phtml?id_produit=106
Nei 2 parametri più importanti e cioè rapporto qualità/prezzo e soprattutto "performance", ha avuto il max dei voti (5 su 5) da 14 possessori, mentre il 15° ha dato un buon 4 su 5!!! Difetti riscontrati quasi zero....
Se prendi il Sam 959Natural Flat diamontron, buonissimo monitor per un uso tipo il View ma costa 80 euro in più, basta andare a ritroso nella pagine di questa sezione e prendere magari 15 acquirenti di cui più o meno noterai una piena soddisfazione in allmeno 10, mentre gli altri 5 evidenziano scarsa geometria e comunque una luminosità eccessiva (da tenere alquanto bassa)....Se poi andiamo a controllare (c'è un 3d specifico) il flatron 900P le lamentele aumentano con il...prezzo sulle sfocature e sulle distorsioni ai bordi; la cosa curiosa è che questo dimostra che il prezzo medesimo ha un valore relativo!
Il consenso migliore ce l'ha quello meno costoso! Certo non è una regola generale, ma quando affermi "paghi per avere meno" rispondo...a volte sì! Giudicare un monitor non è così facile...
Non sono finti...tutti i crt da 19 hanno un'area visualizzabile di 18 pollici circa (ha ragione palanzana) causa la cornice che ruba...ed anche il 959Nf non fa certo eccezione...sono gli lcd che hanno il 100% visibile e quindi un 19 crt corrisponde ad un 18 lcd (un pollice e non 2 di differenza)...
Originariamente inviato da xxAndreAxx
se puoi permettertelo prenditi un 21'... sono spesso a casa di un amico che ne ha uno flat per quanto economico (compaq p110) ed è veramente una figata.. immenso...
Per un uso comune compreso un "giocare" frequente, un 21 o 22 pollici è sprecato e sproporzionato, anche perchè ci vuole molto spazio sulla scrivania, senza contare che il costo è più del doppio!
Sarebbe come prendere un auto di grossa cilindrata dovendo andare (sia pure spesso) solo in "centro".....meglio un buon 19" e con i soldi risparmiati magari upgradare il pc dove necessita....
Si potrebbe fare un database dei miglior monitor ( Primo e Secondo ) x ogni categoria con relativi prezzi e link per reperirli ... :)
Cosa difficile quella della classifica dei migliori monitor (magari aggiornabile) perchè gli usi a cui sono destinati sono molteplici...es. un crt può essere da 9 per testo-Internet ed uso generico e da 5 per la grafica professionale; poi c'è chi ama i colori brillanti e chi quelli naturali ed anche qui il voto per lo stesso
crt sarebbe diverso...insomma sarebbe complicato non essendoci uno standard unico di valutazione e di uso....
Ciao
palanzana
13-02-2004, 09:44
Non sono finti...tutti i crt da 19 hanno un'area visualizzabile di 18 pollici circa (ha ragione palanzana) causa la cornice che ruba...ed anche il 959Nf non fa certo eccezione...sono gli lcd che hanno il 100% visibile e quindi un 19 crt corrisponde ad un 18 lcd (un pollice e non 2 di differenza)...
cmq cè il philips 109p40 ke ha un'area visualizz di circa 18,7,se èun problema di pollici consiglio quest ultimo
davidedag
13-02-2004, 10:16
....allora, ho appena montato un mitsubishi 2070sb dal quale scrivo...
e accanto ho il mio "vecchio" glorioso hitachi cm772...e devo confermare quanto detto...non solo ma rimpiango il fatto che una casa come l'Hitachi si sia oramai dedicata agli lcd abbanodonando di fatto la produzione dei monitor crt....mi sembra (considerando cmq il fatto che ho uns scheda video un po vecchiotta, gf2 pro) che la nitidezza dei caratteri dell'hitachi sia notevolmente superiore, col mitsu ho sempre la sensazione che siano sfuocati....spero che sostituendo la scheda video ( sono in attesa della quadro fx 500) migliori la qualità...anche se ci credo poco...
cmq non è male come monitor, i colori sono molto nitidi e vivaci, una pecca sono i profili di colore, soltanto uno generico, ma sto pensando di scaricare quelli del LACIE...per quanto riguarda la geometria mi sembra ad una prima analisi facilemente regolabile con ottimi risultati...
..però....sti caratteri sempre un po sfuocati...
ciao
palanzana
13-02-2004, 10:21
ma ci sono software x migliorare la resa dei colori.regolazioni...ecc?:eek:
Mah Palanzana...siccome mi sembrava strano, ho dato un'occhiata ad un pc prof dove c'è la prova del 109p40 (Gennaio 2003)...l'area visualizzabile di questo 19, c'è scritto, è di 18 pollici tondi tondi....ed anche in questo sito commerciale di cui lo stralcio:
Compliant Standards UL, CSA, DHHS, FCC-B, SEMKO, CE, MPR-II, NUTEK, TUV/GS, TCO '99, VCCI-I , C-TICK, BCIQ , EPA Energy Star , Plug and Play
Device Type Standard display / CRT conventional - desktop
Diagonal Size ( Viewable Size 19" ( 18.0" )
Dimensions (WxDxH) 45.6 cm x 43.8 cm x 46.9 cm
Dot Pitch 0.24 mm
Max Resolution 1920 x 1440 / 60 Hz
Power AC 110/220 V ( 50/60 Hz )
Power Consumption Operational 120 Watt
Weight 23.5 kg
Da notare il consumo di 120 watt tendenzialmente elevato...
e comunque non consiglierei un crt per qualche mm. di schermo..in più, sono ben altri i criteri di scelta...del Philips 109p40 su questo forum ci sono state lamentele notevoli e, per aver un modello non difettoso occorre a volte cambiarne anche 2 o 3! Oltretutto è un aperture grill e la luminosità è assai elevata....
Ciao
palanzana
13-02-2004, 10:33
Mah Palanzana...siccome mi sembrava strano, ho dato un'occhiata ad un pc prof dove c'è la prova del 109p40 (Gennaio 2003)...l'area visualizzabile di questo 19, c'è scritto, è di 18 pollici tondi tondi....ed anche in questo sito commerciale di cui lo stralcio:
Compliant Standards UL, CSA, DHHS, FCC-B, SEMKO, CE, MPR-II, NUTEK, TUV/GS, TCO '99, VCCI-I , C-TICK, BCIQ , EPA Energy Star , Plug and Play
Device Type Standard display / CRT conventional - desktop
Diagonal Size ( Viewable Size 19" ( 18.0" )
Dimensions (WxDxH) 45.6 cm x 43.8 cm x 46.9 cm
Dot Pitch 0.24 mm
Max Resolution 1920 x 1440 / 60 Hz
Power AC 110/220 V ( 50/60 Hz )
Power Consumption Operational 120 Watt
Weight 23.5 kg
Da notare il consumo di 120 watt tendenzialmente elevato...
e comunque non consiglierei un crt per qualche mm. di schermo..in più, sono ben altri i criteri di scelta...del Philips 109p40 su questo forum ci sono state lamentele notevoli e, per aver un modello non difettoso occorre a volte cambiarne anche 2 o 3! Oltretutto è un aperture grill e la luminosità è assai elevata....
Ciao
:boh: lavevo letto su computer magazine...
Ma guarda che non te faccio mica una colpa, ci mancherebbe! E' la classica informazione sbagliata che capita di tanto in tanto leggendo dei test o review non ufficiali...
palanzana
13-02-2004, 10:40
ma i monitor odierni hanno lattakko usb,invece ke la classica spina?se cosi fosse..bisogna cambiare ali?
La maggioranza ha il cavo vga-vga e comunque l'alimentatore del pc non si usa più da un pezzo per i crt (ed anche quando si usava, non si prendeva corrente dall'ali, che è un trasformatore di corrente da alta a bassa, ma dalla rete elettrica in entrata-ali, senza in effetti sfruttare quest'ultimo....)
palanzana
13-02-2004, 10:49
e x quanto riguarda software vari x regolazioni?^
Powerstrip da scaricare gratuitamente dal web...
e x quanto riguarda software vari x regolazioni?^
LINKS (thread in rilievo): http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=541939
Chiedo venia sul mio post precedente: l'ottimo Powerstrip è un programma shareware per cui c'è una registrazione da pagare anche per avere poi gli aggiornamenti...oltre ad intervenire sui parametri video (refresh, colore ecc.) il progr. permette anche di agire sulla scheda video consentendone anche l'overclock separatamente sia della gpu che della memoria (peraltro l'oc è sconsigliabile se la scheda non è dotata di ventola, per via dell'aumento del calore da dissipare...o quanto meno occorre poi aggiungere dispositivi di raffreddamento).....
Bye
Intel-Inside
13-02-2004, 21:27
Scusatemi una banalità nella descrizione dei Monitor d'un certo tipo è espressamente scritto alla voce ... Presa di Collegamento : D-Sub / BNC ... la prima credo sia la classica presa mentre la seconda è quella con i 5 connettori coassiali? x quali esigenze è riservata tale presa?
Leggete i thread in rilievo: specie quelli tecnici; è utilissimo!
Leggete i thread in rilievo: specie quelli tecnici; è utilissimo!
Ormai il moderatore non sa più come fare per farvelo capire!
Esempio: per il cavo BNC leggi il thread al link:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=513363
Bye
SinisteR.TeK
14-02-2004, 02:07
domani vado a vede' di persona Lg F900B , guardo attentamente il tutto usandolo per molto tempo , se mi garba mi compro Lg F 900P :D
domani vado a vede' di persona Lg F900B , guardo attentamente il tutto usandolo per molto tempo , se mi garba mi compro Lg F 900P :D
Avere la possibilità di vedere un qualsivoglia monitor in "diretta" e magari fare qualche prova, è sempre la cosa migliore; se ti garba e lo prendi, facce sapè....
Bye
SinisteR.TeK
14-02-2004, 12:59
Dunqua ho usato Lg F 900 B alla risoluzione di 1024x768 (avrei preferito provare il 1280 cmq np) , mi son messo a guardare negli angoli da Moooolto vicino , la geometria è perfetta , il computer era collegato con una decina di monitor tra Lcd e Rct , quindi visualizzavo le stesse immagini , i colori sono eccellenti , sicuramente meglio di un Lcd .... che dire , un buon monitor a mio parere anche se sinceramente non era cosi impressionante la differenza tra un 17 e un 19 :eek: anzi quasi nn esisteva....
palanzana
14-02-2004, 13:12
Dunqua ho usato Lg F 900 B alla risoluzione di 1024x768 (avrei preferito provare il 1280 cmq np) , mi son messo a guardare negli angoli da Moooolto vicino , la geometria è perfetta , il computer era collegato con una decina di monitor tra Lcd e Rct , quindi visualizzavo le stesse immagini , i colori sono eccellenti , sicuramente meglio di un Lcd .... che dire , un buon monitor a mio parere anche se sinceramente non era cosi impressionante la differenza tra un 17 e un 19 :eek: anzi quasi nn esisteva....
diff di colori o cosa?
Intel-Inside
14-02-2004, 13:14
Credo intendesse la diff. di dimensioni tra 17 LCD e 19 CTR ...
palanzana
14-02-2004, 13:16
Credo intendesse la diff. di dimensioni tra 17 LCD e 19 CTR ...
di quantè la diff di cm in diagonale tra un 17 e un 19?
andreaxol
14-02-2004, 13:58
Non hai controllato l' angolo in basso a sinistra? (pulsante start)
Nel mio LG 915FT Plus, così come in altri 2 flatron di miei amici, tende al rosso. Si nota maggiormente nelle schermate nere e blu...il blu appare violetto
xxAndreAxx
14-02-2004, 14:12
ma dai, quello è sicuramente un difetto del monitor...
io ho un 14 oem senza marca di anni e anni fa e non ha nessun difetto ne di geometria ne di fuoco ne di colori ne di sfumature è perfetto, non ci credo che un 19 pollici LG nuovo abbia problemi del genere.
portalo indietro e fattelo cambiare
andreaxol
14-02-2004, 14:23
La discussione è piena di casi di monitor Philips, Samsung, Nec (nec su un' altra discussione) nuovi, con problemi di geometria e sfocatura.
La qualità dei monitor di 3 anni fa era molto più alta
SinisteR.TeK
14-02-2004, 14:48
si intendo la differenza di grandezza effettiva... 2 pollici in piu son 4,8 cm (1 pollice è 2,4 mi pare :D )
ripeto i colori sono perfetti e pure la geometria e i caratteri anke piu piccoli sono molto nitidi (cosa diversa dagli lcd ke alcuno erano un obrobio a dir poco)
Intel-Inside
16-02-2004, 17:27
1 Pollice = 2,54 Centimetri :D ( Qualcosa so anche io ) :)
Vi giuro ke mi son letto tutto il thread ... dunque all'inizio della discussione si danno x buoni 19'' il 959NF e il 109P40 ( :rolleyes: ) ... x poi concludere con quest' ultimo ( ma nn meno importante ) Viewsonic G90FB ...
... beh alla luce della sapienza diffusa da Abilmen :) posso dire con certezza che adesso in dato odierna è piu' consigliabile un G90FB a 277 Euro rispetto che un 959NF ... dico bene?
Quindi se prima (qualke mese fa) ero orientato su di un 959NF ... adesso cambiando e dirigendomi verso un Viewsonic G90FB non peggioro ... anzi rimango sempre su di un prodotto di qualità elevata x tutti gli utilizzi e con meno "peccatucci" del 959NF ... ri-dico bene? :D
Grazie Mille :)
.... sono in procinto di mettere via il SONY CRT 200es che mi da lampi rossi e inizia a stancarmi.
Qualche utilizzatore puo' dirmi qualcosa. Non ho pregiudizi nè piu' di 350 da spendere.
Grazie a tutti;)
a presto
Tzigano:D :D :D
l'unico problema del Samsung 959NF sono quelle 2 righe orizzontali tipiche dei monitor aperture grill :(
però è ottimo!! io lo uso da 2 settimane ed è un ottimo monitor
la risoluzione che uso è 1024x768 a 120hz :)
bellissimo!
davestas
16-02-2004, 18:26
quindi c'e' qualcosa di meglio? il mitsu?
Sono contento che vada ok, ma ti consiglio di abbassare il refresh agli hz consigliati, mettendo il valore 85, max 100 hz (che sono già troppi); a 120, oltre a non avere alcun beneficio in termini di stabilità d'immagine, solleciti troppo l'elettronica provocando una minor durata della periferica...
Ciao
Intel-Inside
16-02-2004, 18:36
scusate ho editato completamente il mio post sopra ( 5 post sopra a questo ) ... Abilmen puoi dirmi se sono sulla strada giusta ... grazie! :)
Ho letto il tuo post e penso di poterti consigliare a scartare l'ipotesi "trinitron" del Phil 109p40 che ha le 2 righine di tensionamento abbastanza visibili su sfondo chiaro ma, soprattutto ha provocato in questa sezione molte lamentele perchè il prodotto arriva spesso difettoso e quindi per beccarne uno buono occorre cambiarne a volte anche 2 o 3, il che è una discreta seccatura; e poi i trinitron, dopo il 1° impatto notevole, sparano una luminosità troppo elevata ed alla lunga stancante (ne ho avuto uno anch'io) per la vista...
Restano il Sam 959nf ed il View G90f scuro o E92f pure scuro metallizzato; il paragone è difficile perchè si tratta di 2 tecnologie diverse; il Sam (aperture grill diamontron con le 2 righine) ha colori brillanti e soprattutto una notevole luminosità da tenere sempre bassa, mentre i View, a cui aggiungere8i anche il referenziato Nec FE 990 (295 euro da SD e Amico-e) tutti shadow mask, hanno colori più fedeli ed una lumin. normale con grande beneficio per la vista; devi scegliere secondo le caratteristiche che ti piacciono di più (brillantezza e luminosità forti contro cromaticità naturale e rilassante); certo che il Sam costa 370 euro contro i 295 del Nec, i 277 del View G90f e 240 del View E92f; quest'ultimo è recente e TCO 2003 ed obiettivamente 130 eurozzi di differenza col Sam sono tanti (dovessi scegliere io li risparmierei e prenderei l'E92f metallizzato scuro, oltretutto gli occhi ed il portafoglio mi ringrazierebbero sentitamente)
Ciao
Intel-Inside
16-02-2004, 19:48
Grazie Abimen x l'ulteriore precisazione!
Voglio però marcare la differenza tra E92F e il G90F ... sul sito di Viewsonic il primo viene posto nella categoria small-office cioe' normale attività di tutti i giorni senza tante pretese ... mentre il G90F viene posto nella fascia media "ViewSonic Graphic Series" quindi piu' professionale! il ke dovrebbe giustificare le 50 Euro in più! ...
... dico questo xe' voglio si un Monitor 19'' Buono ma non solo, cioe' ke sia anke d'un certo livello senza eccedere troppo infatti fino a 400 Euro ( tipo 959NF ) sono disposto ad arrivare ... capisci dove voglio arrivare? ... compromessi x 50 Euro non ne voglio sentir parlare ... voglio il migliore di questa categoria, facile da reperire, non troppo fragile, riposante e con colori il piu' fedeli possibili!
Ancora Grazie! :)
Sono contento che vada ok, ma ti consiglio di abbassare il refresh agli hz consigliati, mettendo il valore 85, max 100 hz (che sono già troppi); a 120, oltre a non avere alcun beneficio in termini di stabilità d'immagine, solleciti troppo l'elettronica provocando una minor durata della periferica...
Ciao
ho provato a 85 a 90 e a 100
a 85 e 90 ho un leggero sfarfallio causato dalla skeda video credo!! a 100 ogni tanto lo fa mentea a 120 va bene!!
queste ATI fanno skifo!!! meglio NVIDIA!!!
almeno non fanno questo tipo di skerzetti
dici che se lo tengo a 120 mi dura qualche mese? e poi si distrugge?
questi monitor quanti anni di garanzia hanno? 3?
GRAZIE!
... voglio il migliore di questa categoria, facile da reperire, non troppo fragile, riposante e con colori il piu' fedeli possibili!
Ancora Grazie! :)
Queste sono le caratteristiche tipiche degli shadow mask, ed i migliori, a livello di 19" (a parte una selva di shadow di qualità medio-bassa) con qualità medio-alta, sono certamente i 2 View e la new entry Nec FE990; i prezzi variano dalle 240 alle 295 eurozze; per le differenze tra i 2 View leggi la 2.a pag. del link
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=618174&pagenumber=2
Se vuoi spendere 350-400 euro, puoi andare sul Mitsu D.Plus 93SB od il solito Sam 959 nf, però con colori brillanti e molta luminosità...più le 2 righine...sono diamontron...insomma andresti contro le tue necessità...poi fai tu'...
palanzana
16-02-2004, 21:49
ma anke i 22"della view hanno le righine?
Tutti i 22' hanno il cinescopio Diamondtron, pertanto hanno le righine, di qualunque marca siano.
Originariamente inviato da Xaser
...dici che se lo tengo a 120 mi dura qualche mese? e poi si distrugge?
questi monitor quanti anni di garanzia hanno? 3?
GRAZIE!
Non esageriamo, dura di meno ma sempre anni...piuttosto prova la risoluzione 1152x864 oppure 1280x960 (sempre 4:3 se non vuoi andare su 1280x1024 che è una 5:4) più consone al tuo monitor rispetto alla 1024x768 che è tipica dei 17"; le provi entrambe a 85 max 100 di refresh e vedi se i difetti di visualizzazione spariscono...se i caratteri ti sembrano piccoli, usa l'opzione "caratteri grandi" di Win....
Ciao
Intel-Inside
17-02-2004, 14:40
Queste sono le caratteristiche tipiche degli shadow mask, ed i migliori, a livello di 19" (a parte una selva di shadow di qualità medio-bassa) con qualità medio-alta, sono certamente i 2 View e la new entry Nec FE990; i prezzi variano dalle 240 alle 295 eurozze; per le differenze tra i 2 View leggi la 2.a pag. del link
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=618174&pagenumber=2
Se vuoi spendere 350-400 euro, puoi andare sul Mitsu D.Plus 93SB od il solito Sam 959 nf, però con colori brillanti e molta luminosità...più le 2 righine...sono diamontron...insomma andresti contro le tue necessità...poi fai tu'...
Benissimo :) ... scarto il 959NF per la "troppa" fragilità e le righine ... scarto il 93SB xe' introvabile ed è stile 959NF... quindi rimane i 2 View o il NEC ... beh escludo il NEC visto ke alcuni hanno gia preso i View e vanno bene! ... ora ce' solo da scegliere il modello ... anke se nn ci sarebbe molto da pensarci visto che le differenze sono minime ... mi raccomando postate le vostre impressioni x chi acquista i ViewSonic! ...
Grazie :)
se me lo fanno arrivare:cry:
visto che sono solo 5 in arrivo i 92 view........ho fatto l'ordine molto tempo fa ma mi hanno detto che non è sicuro che arrivi visto i pochi pezzi..........
qui quanti di voi l'hanno già ordinato come me?
palanzana
17-02-2004, 14:54
poi nn so xkè......ma anke qualke anno fa sti uccelli ke stanno sulla pubblicità del view mi attirano na cifra...boh:confused: :confused: :confused: sarò strano io...:confused:
Intel-Inside
17-02-2004, 16:31
Bisogna vedere se eprice mette in coda tutti coloro ke ordinano anche se la merce non è in magazzino ... quindi se l'hanno ordinato gia in molti qui sul forum deduco ke bisognerà aspettare molto ... io a questo punto mi dirigo sul G90FB ... visto ke i pezzi in arrivo sono il triplo del E92... quindi ce' piu' probabilita' :)
io l'ho ordinato il 7 febbraio.....però non so qui quanti hanno già ordinato i 92f
Intel-Inside
17-02-2004, 16:48
io l'ho ordinato il 7 febbraio.....però non so qui quanti hanno già ordinato i 92f
Faresti meglio a kiamare e kiedere lo stato del tuo ordine e farti dire se appena arrivano te lo mandano o ci sono altri prima di te ... :(
li ho chiamati ma non mi hanno saputo dare risposte precise...mi hanno detto solo che l'ordine è abbastanza vecchio e problemi particolari non dovrebbero esserci......però la certezza assoluta non me la potevano dare:(
ormai aspetto il 25, poi chissà....certo che se eprice mi fa saltare l'ordine faccio un macello
andreaxol
17-02-2004, 18:51
Benissimo :) ... scarto il 959NF per la "troppa" fragilità e le righine ... scarto il 93SB xe' introvabile ed è stile 959NF... quindi rimane i 2 View o il NEC ... beh escludo il NEC visto ke alcuni hanno gia preso i View e vanno bene! ...
Anche il NEC ha le due righe di tensionamento (Tubo Diamondtron)
Intel-Inside
17-02-2004, 19:20
Bene cosi' viene depennato dalla lista :D
Ora aspettiamo che stan ci dica come è ... poi posso all'acquisto! G90FB o E92 ... :D
se mi arriva sarò ben felice di farvi un resoconto il + dettagliato possibile:p
Intel-Inside
17-02-2004, 20:12
Ottimo grazie stan! io nn ho particolarmente fretta infatti lo acquisterò il mese prossimo!
mi ha appena risposto via mail eprice confermandomi che la fornitura prevede il monitor assegnato al mio ordine!
e vai:D
tidal kraken
19-02-2004, 21:30
Scusate l'ignoranza.. oggi ho comprato un 109p40 e per fortuna non sembra che abbia problemi, sapevo che anche questo monitor ha le due righe... ma tra avere e vedere... su tutti sono così visibili? non risaltano in modo drastico ma si vedono
Il Philips 109p40 (in Italia) viene distribuito con tubo trinitron (ma altrove ce ne sono annche diamontron) quindi sony...quindi le 2 righine su sfondo chiaro si vedono un poco di più ma, secondo il mio parere, sono una malinconia...puoi stare tranquillo: fra qualche giorno non ci farai più caso!
Ciao
confermo :D dopo un po non ci fai neanche caso :D
In studio lavoro con un Philips 109p40, ed a casa ho un Viewsonic G90fb... non c'è confronto che tenga, quest'ultimo surclassa in ogni campo il philips... e alle righe di tensionamento sul Philips ci faccio ancora caso (mi occupo di web design e ste righette mi danno un fastidio immenso)
Probabilmente il Philips 109p40 che hai in ufficio è un modello arrivato "non a posto" e nessuno ha pensato bene di chiedere la sostituzione; se arriva non difettato è un buon crt, anche se, come tutti i trinitron, spara una luminosità eccessiva e non facilmente regolabile (abbassandola parecchio e lasciando il contrasto in middle position, si ottiene una visione abbastanza riposante ma appena c'è un'immagine scura diventa...nera); la tua soddisfazione sul View G90f è...l'ennesima dimostrazione che si tratta di un buon crt e sul forum ci saranno molti...contenti perchè lo hanno ordinato e stanno aspettando....
Ciao
ok ragazzi il mio e92f+ della viewsonic è arrivato........che dire: è bellissimo! veramente non me lo aspettavo cosi bello! qualità costruttiva eccelsa. già si vedeva da come era confezionato la cura riposta in questo monitor.
il monitor è perfettamente piatto, non molto più profondo di un 17" (l'ho comparato con un lg 771 e un daewoo 17")
colori perfetti in tutte le parti dello schermo.
ora sono a vostra disposizione, se mi volete consigliare qualche programma in particolare per testarlo (io parto con il powerstrip) o avete dubbi chiedete pure
intanto ringrazio voi del forum che mi avete segnalato questo modello!:sofico:
Ciao a tutti.
Sono un assiduo frequentatore del forum (posto poco ma leggo molto :) )
In primis (e mi sembra il minimo) un grazie immenso per l'utilità di siti come questo dove si possono attingere informazioni prezione rese da persone preparate (cito due nomi "a caso" :) : Adric ed Abilmen - Non me ne vogliano gli altri ma loro sono fra quelli che mi "appassionano" di più).
Fatta la doverosa premessa, vengo alla mia domanda:
sono un felice possessore di un monitor crt 17" (credo un Nec visto che il nome "ufficiale" è "Packard Bell A727") e vorrei acquistare un crt 19" per uso misto ludico/casalingo.
Dai vari interventi (me li son letti tutti :) ) ho dedotto che per l'uso cui dovrei destinarlo la scelta spazia tra un buon shadow mask tipo Viewsonic g90f ed un ottimo aperture grille diamondtron Mitsubishi 930sb.
Premesso che non mi piacerebbe vedere le tipiche righine verticali dei crt AG chiederei:
con il Mitsubishi 930sb tali righine sono molto visibili?
cosa mi potete dire del Mitsubishi/Diamond Plus 92/19 che avrei trovato a 470€?
Un grazie anticipato a chiunque vorrà chiarirmi un pò le idee al riguardo
Benvenuto su questa sezione e grazie 1000 per gli apprezzamenti; rispondo:
a) Il Mitsu 19" 930 SB è probab. il miglior 19" in circolazione
b) Il fratellino Diamond Plus 93SB è comunque buonissimo..
c) Le righine di tension. sono poco visibili sui diamontron...
e dopo qualche giorno non ci si fa più caso (ho avuto un sony)
d) I shadow mask buoni sono ormai pochi; diciamo i 2 View G90f ed E92f scuri ed il Nec FE990 (anche il Phil 109B50 qualora arrivi
non difettato)... Chiaramente la diversa tecnologia implica una scelta preferenziale nel senso che, i shadow mask, hanno colori più tranquilli e fedeli; la luminosità è "normale"; l'impatto visivo non è esaltante (ma il dettaglio che è quello che conta è notevole) ma poi la vista ringrazia...i diamontron (e più ancora i trinitron) sparano molta luminosità ed hanno colori assai brillanti ancorchè non fedelissimi; l'impatto visivo d'acchito è straordinario ma, alla lunga, potrebbero stancare la vista; insomma il crt perfetto, come dice Adric, non esiste! Certo è che avendo un budget non limitato come il tuo, la scelta più appropriata mi sembra il Mitsu 930SBright poi, se guardiamo a quello che dici di voler fare (è sempre la cosa migliore da considerare) mi pare che un View od il Nec possano andare benissimo per non dire a pennello! Con i 200 euroozzi che risparmi puoi comprarti un procio od una scheda video o quant'altro...Da notare che il Nec FE990, come il Mitsu 930SB, ha il software Naviset che permette di regolare i parametri non solo con l'Osd, ma anche via tastiera-mouse...
Ciao
Ciao!
Grazie per la sollecita risposta.
Circa il modello che ho indicato (Mitsubishi/Diamond Plus 92/19), avrei trovato questa scheda tecnica (http://www.ryoden-int.com/pdf/colordisplay_dplus%2092.pdf), cosa ne pensi?
Posto che ho individuato chi, eventualmente, in una settimana, mi potrebbe fornire anche un Mitsubishi 930 SB alla stessa cifra (l'altro è, invece, subito disponibile), mi potresti, cortesemente, spiegare, in sintesi, le sostanziali differenze tra i due modelli appena citati?
Hai accennato, inoltre, alla scheda video ed in virtù di ciò mi è venuta in mente un'ulteriore domanda (scusa se abuso della Tua pazienza e conoscenza): usando io una Radeon 9800 XT (Asus), con un shadow mask mi sembra di aver capito che problemi non dovrei averne, anzi.
Con un AG, invece, i risultati potrebbero essere influenzati in qualche modo dall'uso di tale GPU?
Ancora un grazie e buona domenica
Originariamente inviato da ORS0
Circa il modello che ho indicato (Mitsubishi/Diamond Plus 92/19), avrei trovato questa scheda tecnica (http://www.ryoden-int.com/pdf/colordisplay_dplus%2092.pdf), cosa ne pensi?
Penso che questo modello sia uscito di produzione in quanto da parecchio tempo la serie in listino è la "93"; le caratteristiche sono buone ma...meglio un modello nuovo no? Quindi...930SB!
Posto che ho individuato chi, eventualmente, in una settimana, mi potrebbe fornire anche un Mitsubishi 930 SB alla stessa cifra (l'altro è, invece, subito disponibile), mi potresti, cortesemente, spiegare, in sintesi, le sostanziali differenze tra i due modelli appena citati?
Non ho guardato i particolari nelle specifiche, ma penso non sia difficile supporre come il 930SB possa avere un Osd più completo con regolazione anche dalla tastiera-mouse (Naviset), una linea più moderna, e soprattutto la feacture Super Bright che il "92" non ha e che permette una visione migliore di Internet - filmati - Foto digitali (basta attivare il SB che ha 2 posizioni oltre all''off)...Con il 930SB è possibile fare un uso completo ad alto livello in qualsiasi campo, anche grafico tecnico (Cad-Cam-Cae) ed artistico (Fotoritocco, grafica pittorica ecc.)....
Hai accennato, inoltre, alla scheda video ed in virtù di ciò mi è venuta in mente un'ulteriore domanda (scusa se abuso della Tua pazienza e conoscenza): usando io una Radeon 9800 XT (Asus), con un shadow mask mi sembra di aver capito che problemi non dovrei averne, anzi.
Ho aperto 2 mesi fa un thread che si trova anche tra quelli in rilievo e che riguarda l'abbinamento scheda video-crt ai fini di considerare soprattutto la nitidezza sui caratteri normali/piccoli ed in ambiente grafico-fotografico (anzi quando avrai il crt, ti invito fin d'ora ad arricchire quel 3d con il tuo parere); il link:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=561488&pagenumber=4
Noterai che ci sono alcuni possessori del 930SB che esprimono il loro parere...in particolare l'utente vash ha una raddy 9800 pro simile quindi alla tua ed il risultato è ottimale....
Da quel 3d sembra risultare...ciò che si sapeva: le Matrox nel 2D danno la maggior qualità, mentre in generale le differenze sono minime e dipendono più dal fatto che il crt arrivi in buone condizioni che dalla diversa marca della scheda video; in altre parole es. il crt in oggetto D.Pro 930SB va benissimo sia con Radeon, con Matrox ed anche con Geforce, l'importante è che ti arrivi integro perchè i diamontron sono un tantino delicati nel trasporto, dopodichè non esistono problemi...
Ciao
Intel-Inside
22-02-2004, 11:15
ok ragazzi il mio e92f+ della viewsonic è arrivato........che dire: è bellissimo! veramente non me lo aspettavo cosi bello! qualità costruttiva eccelsa. già si vedeva da come era confezionato la cura riposta in questo monitor.
il monitor è perfettamente piatto, non molto più profondo di un 17" (l'ho comparato con un lg 771 e un daewoo 17")
colori perfetti in tutte le parti dello schermo.
ora sono a vostra disposizione, se mi volete consigliare qualche programma in particolare per testarlo (io parto con il powerstrip) o avete dubbi chiedete pure
intanto ringrazio voi del forum che mi avete segnalato questo modello!:sofico:
Allora il Monitor ti è arrivato OK, vero? hai la possibilità di fargli qualke fotografia ... sono molto curiosio di vedere le dimensioni in rapporto a tutto il resto :D ... il Nokia Monitor Test l'hai fatto? ...
Grazie! ;)
il test nokia l'ho fatto, tutto a posto. ora faccio le foto poi + tardi ve le posto
palanzana
22-02-2004, 12:03
ma a ke serve sto nokia tester?misembra abbast inutile .sivede a okkio nudo se il monitor ècalibrato,colori,ecc...
Intel-Inside
22-02-2004, 13:12
il test nokia l'ho fatto, tutto a posto. ora faccio le foto poi + tardi ve le posto
Grazie mille :) xè le foto che girano nei listini e sui siti ufficiali non rendono bene l'idea delle effettive dimensioni del monitor e nel contesto in cui va inserito ...
Grazie, grazie di cuore Abilmen, sei stato, come al solito, sollecito ed esaustivo.
Ora rifletterò sul da farsi e quando avrò scelto posterò le mie impressioni sul modello che deciderò di acquistare.
A rillegerci presto ed ancora grazie!
;)
ok vi posto i link di 3 foto del viewsonic e92f+ cosi per rendervi meglio l'idea delle dimensioni
link1 (http://xoomer.virgilio.it/orly/viewsonic%20001.jpg)
link2 (http://xoomer.virgilio.it/orly/viewsonic%20002.jpg)
link3 (http://xoomer.virgilio.it/orly/viewsonic%20003.jpg)
p.s. se non vi trova subito la pagina fate aggiorna sul browser,dovrebbe funzionare
Intel-Inside
23-02-2004, 00:44
Beh come direbbero in IRC .... "Veramente NiCe" :D
Grazie stan ora ho le dimensioni in testa :)
;)
palanzana
23-02-2004, 09:09
ok vi posto i link di 3 foto del viewsonic e92f+ cosi per rendervi meglio l'idea delle dimensioni
link1 (http://xoomer.virgilio.it/orly/viewsonic%20001.jpg)
link2 (http://xoomer.virgilio.it/orly/viewsonic%20002.jpg)
link3 (http://xoomer.virgilio.it/orly/viewsonic%20003.jpg)
p.s. se non vi trova subito la pagina fate aggiorna sul browser,dovrebbe funzionare
niente male.pero i colori sembrano un po spenti..
ho fatto le foto al volo e con poca luce, ti assicuro che i colori sono fedelissimi. giocando a pes3 il campo ha dei colori magnifici (se premo il tasto ultrabrite va in impostazione game e i colori si "accendono")
conta che dalla foto non si vede l'illuminazione interna del case che invece è notevole.
mio cugino appena lo ha visto ha detto che lo vuole subito! infatti ora vendo un 15" TFT benq:p
palanzana
23-02-2004, 09:28
ho fatto le foto al volo e con poca luce, ti assicuro che i colori sono fedelissimi. giocando a pes3 il campo ha dei colori magnifici (se premo il tasto ultrabrite va in impostazione game e i colori si "accendono")
conta che dalla foto non si vede l'illuminazione interna del case che invece è notevole.
mio cugino appena lo ha visto ha detto che lo vuole subito! infatti ora vendo un 15" TFT benq:p
immaginavo fosse colpa delle foto.cmq si vede ke è figo.bel colore...:D bell acquisto
Intel-Inside
23-02-2004, 09:32
Stan mi potresti dire cosa hai trovato dentro alla scatola oltre al monitor ovviamente :D ... intendo manuali, software ...
Peach1200
23-02-2004, 10:32
Ottimo acquisto stan!! :)
dentro c'era una quick start guide fatta a libretto con copertina rigida fatta davvero molto bene (come dicevo la cura dei particolari mi ha sorpreso) con dentro un cd con driver,manuali e certificazioni tco99-03
aveva pure i gommini per proteggere gli angoli:cool:
Regà ma voi questo g90fb l'avete già preso e li avete finiti tutti o la viewsonic sta pigliando un po' per il cul?
sia da eprice che amico-e era dato in disponibilità per ieri, ma nulla... :(
scusate ho una domanda x i più esperti
il monitor l'ho impostato a 1024x768. settando il refresh a 85hz è perfetto. settandolo a 100hz su sfondi bianchi vedo come una linea sottile orizzontale che parte dal basso verso l'alto, un po' come si vede quando inquadri i monitor con una telecamera per capirci. su sfondi colorati non si riesce a notare.
è normale? può dipendere dalla scheda video?io ho una sapphire 9600pro
cmq + tardi provo una ormai vetusta g400
Originariamente inviato da pavel78
Regà ma voi questo g90fb l'avete già preso e li avete finiti tutti o la viewsonic sta pigliando un po' per il cul?
sia da eprice che amico-e era dato in disponibilità per ieri, ma nulla... :(
Viewsonic sta tirando un po troppo la corda...Vi consiglio di orientarvi (penso lo farò anch'io) sul Nec FE 990 che ha una scheda tecnica pressochè uguale al View, ha ottime referenze, è shadow ed ha dimensioni più contenute; da Amico-e ce ne sono 9 pezzi diponibili! Oltretutto il prezzo è calato e sono in promo...
Bye
palanzana
24-02-2004, 19:35
a vt il g90fb lho trovato a 220/240
andreaxol
24-02-2004, 23:25
Viewsonic sta tirando un po troppo la corda...Vi consiglio di orientarvi (penso lo farò anch'io) sul Nec FE 990 che ha una scheda tecnica pressochè uguale al View, ha ottime referenze, è shadow ed ha dimensioni più contenute; da Amico-e ce ne sono 9 pezzi diponibili! Oltretutto il prezzo è calato e sono in promo...
Bye
Pensavo che Nec montasse solo tubi Mitsubishi. Sarebbe interessante un confronto con il 991SB
Pensavo che Nec montasse solo tubi Mitsubishi. Sarebbe interessante un confronto con il 991SB
I diamontron-trinitron (aperture grill) hanno dei prezzi superiori agli shadow, così come il FE 991 diamontron di Nec costa circa 50-60 euro in più del FE990 Shadow mask; personalmente preferisco però quest'ultimo, rifacendomi ovviamente alle review positive ed alle caratteristiche naturali degli shadow che presentano una visione più riposante...
Ciao
andreaxol
25-02-2004, 00:43
x Abilmen
Quando parli di "visione riposante" ti riferisci ai shadow mask...secondo te l' LG 915FT plus flatron (slot pitch?) è paragonabile a un shadow mask, sotto questo aspetto?
I Flatron hanno una visione più vicina agli shadow mask che agli aperture grill; in sostanza i colori e la luminosità sono abbastanza tranquilli; peccato che l'ultima generazione di questi Lg sia più scadente della precedente; in particolare, come ho postato più volte, non di rado capitano dei flatron con distorsioni ai bordi (quindi geometria scarsa) e/o sfocature agli angoli; naturalmente ci sono dei modelli anche non difettosi e quindi di buona qualità anche se, per natura, i flatron sono destinati ad un uso generico tipoi office-Internet-giochi; difatti si fermano ai 19 pollici e non vanno oltre (sono quindi inadatti a fare computer grafica di livello).
Abil senti una cosa, il mio SAM 959NF quando visualizza delle immagini bianche a pagina intera si nota una sfumatura gialla sul lato sinistro, è normale?
GRAZIE!
scusate allora per quel fatto del refresh a 100hz è normale?
Originariamente inviato da Xaser
Abil senti una cosa, il mio SAM 959NF quando visualizza delle immagini bianche a pagina intera si nota una sfumatura gialla sul lato sinistro, è normale?
GRAZIE!
Che sia normale no di sicuro....prova a:
1) Tramite osd a variare i 3 colori primari (RGB) abbasssando un poco il rosso)...
2) metti un refresh diverso (più basso o più alto) e cambia eventualmente anche risoluzione e vedi cosa succede...
3) Se non risolvi ancora prova a cambiare scheda video (con una fatta prestare)....
4) Se persiste manda un pvt a qualcuno del forum che abbia sto crt (sono tanti es. romansnake); chiedi se hanno avuto un problema così...
5) Se rimane e la cosa la ritieni fastidiosa...assistenza!
scusate ho una domanda x i più esperti
il monitor l'ho impostato a 1024x768. settando il refresh a 85hz è perfetto. settandolo a 100hz su sfondi bianchi vedo come una linea sottile orizzontale che parte dal basso verso l'alto, un po' come si vede quando inquadri i monitor con una telecamera per capirci. su sfondi colorati non si riesce a notare.
è normale? può dipendere dalla scheda video?io ho una sapphire 9600pro
cmq + tardi provo una ormai vetusta g400
Intanto prova la Matrox poi, se non ottieni, applica i tentativi suindicati (sinceramente non credo che la Shappire possa dare quel problema)....
Ciao
Intel-Inside
25-02-2004, 11:35
NEC FE990
Amico-e : 279,58 Euro, Disponibilità 8 Pz.
Eprice : 288,79 Euro, Disponibilità 8 Pz.
VIEWSONIC G90FB
Amico-e : 282,19 Euro, Disponibilità 9 Pz.
Eprice : 277,27 Euro, Disponibilità 8 Pz.
VIEWSONIC E92F+SB
Amico-e : 240,00 Euro, Disponibe su Richiesta.
Eprice : 235,63 Euro, Disponibilità Sconosciuta.
Arrivati a questo punto l'unico requisito da soddisfare è trovare il monitor, visto che questi 3 sono tutti Abilmen Test Passed!!! :)
davestas
25-02-2004, 11:43
mah, questi 3 monitor nono nettamente nferore IMHO rispetto al 959nf ed al 109p40......
A questo punto se dev prendere un viewsonic prendi il 21' che dicono sia ottimo....
andreaxol
25-02-2004, 11:54
Arrivati a questo punto l'unico requisito da soddisfare è trovare il monitor...
Scusa ma il Nec FE990 e il Viewsonic G90FB mi sembra che siano disponibili...
palanzana
25-02-2004, 12:00
http://www.hwupgrade.it/articoli/198/1.html
Ciao raga,
Stamattina sul sito eprice i viewsonic sono dati disponibili, il 19 meno costoso in quantità di 11 pezzi, mentre quello più costoso in quantità di 9!!!
Che sia la volta buona?
Io ho ordinato il primo dei due e nonostante fosse scritto che ne dovevano arrivare solo 5, pare che invece ne siano arrivati di più!!
Spero lo accodino al mio ordine!!!
Ho letto molte discussioni sul forum, ma sono + indeciso di prima!:cry:
Come da oggetto devo acquistare a giorni un crt da 19" e la spesa max *deve* essere 300 Euro..Lo so non sono tanti..:(
Cosa mi consigliate?
Sono indeciso tra questi:
Philips 109b50
viewsonic g90fb
nec fe990
Altre proposte?
Ho letto molto bene del g90fb..(e poi nero lo preferisco)
Ops dimenticavo una cosa...con il pc gioco guardi film navigo..praticamente ci faccio quasi di tutto..
Non voglio prendermi "un pacco":rolleyes:
Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità..
Ciao!
Intel-Inside
25-02-2004, 13:12
mah, questi 3 monitor nono nettamente nferore IMHO rispetto al 959nf ed al 109p40......
A questo punto se dev prendere un viewsonic prendi il 21' che dicono sia ottimo....
Scusa questa non l'ho capita ... :rolleyes:
Intel-Inside
25-02-2004, 13:13
Scusa ma il Nec FE990 e il Viewsonic G90FB mi sembra che siano disponibili...
Si ho capito ma non mi fido del numero indicato nel sito ... quei 8 o 9 monitor indicati potrebbero gia essere stati assegnati ai precedenti ordino o addirittura gia venduti ... :(
Intel-Inside
25-02-2004, 13:28
Si, hai letto giusto ... nelle altre discussioni si parla benissimo del ViewSonic e del NEC e il prezzo rientra perfettamente nel tuo budget :) li trovi su eprice o amico-e ...
ciao ;)
Scusa questa non l'ho capita ... :rolleyes:
Non l'hai capita per il contenuto o per gli errori orto...?:D
Comunque ragazzi ricordate solo che i 3 shadow in questione sono il meglio attuale in questa tecnologia e nei 19"; qualitativamente sono: alla pari il Nec Fe990 ed il G90f scuro, leggerissimamente inferiore l'E92f (ma costa anche di meno) e per inferiore non intendo la qualità ma alcuni piccoli particolari (tipo l'ARAG dello schermo) che sono assenti...Davestas: non puoi paragonare 2 tecnologie diverse; oltretutto il Sam ed il Phil costano un centnaio di euro in più...per vedere meglio? Per me assolutammente no! Si vede più luminoso, le immagini sono assai brillanti (soprattutto nel Phil-trinitron) l'impatto visivo è notevole ma, alla lunga può stancare; sul Phil 109p40 ci stanno poi lamentele troppo frequenti su moodelli arrivati difettati e ricordo ancora un utente che ne ha cambiati 4 o 5 prima di trovarne uuno decente ed anche il Sam 959nf (che è già meglio) se vai a leggere i pareri di alcuni acquirenti recenti (ciottano ed altri) noterai che hanno problemi irrisolvibili di geometria; al contrario chi ha preso un View (6-7 utenti) è sempre rimasto entusiasta sia derlla geometria che della fedeltà cromatica; addirittura l'unico utente del forum che ha preso il Nec ha scritto che è meglio dei famosi Hitachi! se poi vai sul sito francese www.moniteurs.com e controlli le review del View G90f, ci sono 15 possessori che esprimono un loro parere in una tabella di valutazione che ha 5 voci; le 2 più importanti sono il rapporto qualità e prezzo e le prestazioni (1.a e ultima voce); bene, 14 su 15 utenti in queste 2 voci danno il voto massimo di 5 su 5!!! Solo uno da un comunque buono 4 su 5; se riesci a trovare (magari su questo forum) 15 utenti del Sam-Phil che diano questa valutazione sei molto ma molto...bravo, anzi un fenomeno!
Bye
Ho parlato con e-price e mi hanno detto che settiman prossima spediscono i monitor.
Nel mio caso mi hanno assicurato che riceverò il monitor per martedi mercoledi prossimo.
ASPETTO CON ANSIA!!!!!
Intel-Inside
25-02-2004, 17:03
Esatto Abilmen ... ero ironico nei confronti di davestas :D non puo' infatti dire ke questi 3 monitor sono nettamente inferiori quando abbiamo speso decine e decine di pagine in discussioni nelle quali ne vengono elogiate le qualità e bellezza :)
Sabato se riesco inizio la mia crociata :D negli Iper e nei negozi di PC per vedere se riesco a trovare uno dei 3 suddetti monitor e relativi prezzi ... volevo kiedervi ma ci sta in makkina un 19 pollici inscatolato? ;) non vorrei ritrovarmi a dover legare il monitor sul tetto della makkina :rolleyes:
dentro una lancia y ci sta:D
ho abbattuto il sedile posteriore e c'è stato una favola!
Intel-Inside
25-02-2004, 17:07
dentro una lancia y ci sta:D
ho abbattuto il sedile posteriore e c'è stato una favola!
Bene Bene allora non ho problemi con il mio Golf :D
Ciao!
Ho appena ordinato (da e-price) il "NEC FE990".
L'ordine è stato confermato e sono in attesa di
ricevere informazioni su quando andarlo a ritirare.
Le ragioni che mi hanno convinto:
posseggo già un NEC 17"e la resa mi è sembrata sempre ottima; nei momenti di necessità l'assistenza è stata sempre efficiente on site; preferisco avere uno chassis chiaro anche se il Viewsonic è sicuramente bello a guardarsi;da ultimo, mi è sembrato che Abilmen propendesse per questo modello...o sbaglio?
Quando arriverà e lo proverò, posterò le mie impressioni.
A presto
andreaxol
25-02-2004, 19:25
Ciao!
Ho appena ordinato (da e-price) il "NEC FE990".
L'ordine è stato confermato e sono in attesa di
ricevere informazioni su quando andarlo a ritirare.
Le ragioni che mi hanno convinto:
posseggo già un NEC 17"e la resa mi è sembrata sempre ottima; nei momenti di necessità l'assistenza è stata sempre efficiente on site; preferisco avere uno chassis chiaro anche se il Viewsonic è sicuramente bello a guardarsi;da ultimo, mi è sembrato che Abilmen propendesse per questo modello...o sbaglio?
A presto
Sono ansioso di sapere come ti trovi.
Nel luglio 2002 avrei dovuto prenderlo anche io e invece acquistai un LG 915FT Plus...
io ho un 19" nec il V921, mi trovo benissimo
.....da ultimo, mi è sembrato che Abilmen propendesse per questo modello...o sbaglio?
A presto
Non sbagli...penso di prenderlo anch'io per via del colore...però mi pare che da Amico-e sia in promo a prezzo migliore...
Originariamente inviato da cicconf
io ho un 19" nec il V921, mi trovo benissimo
Ringrazio anche te per la risposta...Quindi al di là del colore come "prestazioni" è meglio l'LG?
Non sbagli...penso di prenderlo anch'io per via del colore...però mi pare che da Amico-e sia in promo a prezzo migliore...
Ops ho sbagliato a quotare prima...La domanda doveva essere rivolta a te...
Ringrazio anche te per la risposta...Quindi al di là del colore come "prestazioni" è meglio l'LG?
Il pc lo uso molto per giocare...navigo su int..masterizzo..guardo film..non mi interessano programmi di grafica e office..
Ormai decido aspetto solo il vostro consiglio finale!!:rolleyes:
Lg Vs Vieqsonig g90fb
Devo disfarmi di questo dubbio!
A presto...e ringrazio tutti!
Caro flebo3, Lg non c'azzecca proprio! Stiamo parlando del Nec shadowmask FE990 e dei View G90f ed E92f scuri...e che ormai abbiamo notato che si equivalgono ad un buonissimo livello (considerando una decina di utennti che li hanno presi), certo è che del Nec aspettiamo qualche rece in più...
Bye
confermo, il view e92f+ è veramente un bellissimo monitor shadow
pienamente soddisfatto
andreaxol
26-02-2004, 11:07
Caro flebo3, Lg non c'azzecca proprio!
Si è confuso col mio post poco sopra :D
però mi pare che da Amico-e sia in promo a prezzo migliore...
Ciao!
Si, hai ragione, ci sono una decina di euro di differenza.
Ho scelto, comunque, e-price poiché potrò andare a ritirare il monitor personalmente (hanno una loro sede anche vicino casa mia) senza dover sottostare alle "bizze" dei corrieri.
Buona giornata!
Si è confuso col mio post poco sopra :D
Sì esatto..:p Chiedo scusa!!!Adesso però la cerchia si stringe...Ho deciso per il ViewSonic...Ma mi rimane l'ultimo dubbio:confused: quale prendo tra il e92f+ e il g90fb????
Su e-price ci sono 42 Euro di differenza..Insomma quello che chiedo è se mi conviene prendere il g90fb..Cos'ha in piu rispetto a quello piu economico?
Vi ringrazio ancora per la disponibilità..!:)
Ah dimenticavo...Vi scrivo anche l'attuale configurazione del mio pc..!:D
ABIT NF7-S
2500+@3200+
2x256 Twinmos 400MHz
Sapphire 9600xt 128Mb
Il resto immagino sia ininfluente...:cool:
Vi ringrazio di nuovooooooo!
Poi appena mi arriva uno dei due ViewSonic scrivo le mie impressioni!
Come già postato le differenze a mio avviso sono ininfluenti a livello di qualità visiva; si tratta di orpelli in più e basta...come specifiche sono pressochè identici...
Come già postato le differenze a mio avviso sono ininfluenti a livello di qualità visiva; si tratta di orpelli in più e basta...come specifiche sono pressochè identici...
Ok allora mi tutto fa pesce su questo E92F+.....
Un'utlima domandina..
Lo schermo è perfettamente piatto?
:rolleyes:
Guardando la foto (quindi conta ben poco) non mi sembra piatto..mi sembra un po' curvo....A differenza del nec che mi pare piattisssssimo:D ...
Ringrazio ancora!
Magari se può confermarlo anche stan che è piattttto sarebbe meglio ;)
Ciao a tutti!
confermo è piattissimo!
sono rimasto sorpreso da quanto è piatto! vai tranquillo è un ottimo monitor e proprio poco fa mi hanno confermato direttamente dal numero verde viewsonic che la garanzia è 3 anni integrale on site! meglio di cosi;)
ringrazio ancora voi del forum che mi avete fatto conoscere questi modelli: pensare che ero orientato a prendere uno hyundai da 170 euro che non era neanche flat:oink:
confermo è piattissimo!
sono rimasto sorpreso da quanto è piatto! vai tranquillo è un ottimo monitor e proprio poco fa mi hanno confermato direttamente dal numero verde viewsonic che la garanzia è 3 anni integrale on site! meglio di cosi;)
ringrazio ancora voi del forum che mi avete fatto conoscere questi modelli: pensare che ero orientato a prendere una hyundai da 170 euro che non era neanche flat:oink:
Ok allora è definitivo!
E' mio!
L'hai preso grigio scuro???
Io lo rpeferivo nero...Sai se c'è anche nero?
Grazie ancora!
ha la cornice grigia, il resto è nero
se lo vuoi tutto nero devi prendere il g90f
è previsto tutto nero, ma credo sia introvabile.mi sono sbattuto parecchio già per trovare solo questo
cmq con la cornice grigia è bellissimo imho;)
Come non detto!!!Alla fine ho scelto il g90f...
Ho appena fatto l'ordine e aspetto la mail di conferma!
Non vedo l'ora di averlooooo...Poi vi scrivo le mie impressioni..
A proposito...Abilmen..Quanti siamo ora??;)
Intel-Inside
26-02-2004, 16:16
Originariamente inviato da flebo3
Come non detto!!!Alla fine ho scelto il g90f...
Ho appena fatto l'ordine e aspetto la mail di conferma!
Non vedo l'ora di averlooooo...Poi vi scrivo le mie impressioni..
A proposito...Abilmen..Quanti siamo ora??;)
L'hai preso da Eprice o Amico-e ?
L'hai preso da Eprice o Amico-e ?
Eprice...
C'è scritto disponibile!
Ce l'hanno???
Mah...Spero proprio di sì
andreaxol
26-02-2004, 17:17
Ah dimenticavo...Vi scrivo anche l'attuale configurazione del mio pc..!:D
ABIT NF7-S
2500+@3200+
2x256 Twinmos 400MHz
Sapphire 9600xt 128Mb
Il resto immagino sia ininfluente...:cool:
A parte la Sapphire, tutto è ininfluente per la qualità visiva ;)
La Shappire è un'ottima scheda, e il modello xt è assai performante; oltretutto il processo produttivo della gpu a soli 0,13 micron permette una ventolina molto piccola (con poco rumore) perchè il calore dissipato è limitato; ai fini della nitidezza del crt (vedi 3d apposito) è più importante che questi arrivi integro che la marca della skeda...
andreaxol
26-02-2004, 17:51
La Shappire è un'ottima scheda, e il modello xt è assai performante; oltretutto il processo produttivo della gpu a soli 0,13 micron permette una ventolina molto piccola (con poco rumore) perchè il calore dissipato è limitato; ai fini della nitidezza del crt (vedi 3d apposito) è più importante che questi arrivi integro che la marca della skeda...
Io intendevo che dei 4 componenti che ha elencato l' unico che ci azzeccava era la scheda video (monitor sottointeso)
:)
Intel-Inside
26-02-2004, 18:27
Io intendevo che dei 4 componenti che ha elencato l' unico che ci azzeccava era la scheda video (monitor sottointeso)
Beh è sempre bello conoscere la config. del PC ... nn che vada a mettere un 19'' su di un 486DX2 :D
Avevo capito perfettamente! Ho voluto solo dirgli che quella scheda video è molto buona in...tutti i sensi (performance, silenziosità, qualità 2-3D ecc.)...
xxAndreAxx
26-02-2004, 19:18
Beh è sempre bello conoscere la config. del PC ... nn che vada a mettere un 19'' su di un 486DX2 :D
beh io ho un XP @ 2200mhz, radeon 8500 bba @ 300 con un 15' unbrand di almeno mezzo decennio fa.. lo uso a 1024x768 @ 65hz... e ci sto almeno 10 ore al giorno... :rolleyes:
infatti sono alla ricerca di un 19 flat.. ma non ho voglia di spendere soldi quindi aspetto che mamma sovvenzioni :p
andreaxol
27-02-2004, 07:40
.. lo uso a 1024x768 @ 65hz... e ci sto almeno 10 ore al giorno...
Poveri occhi! ;)
xxAndreAxx
27-02-2004, 10:52
in effetti.. quando leggo dei testi devo aumentare lo zoom al 130%...
palanzana
27-02-2004, 10:56
guarda su ebay se trovi qualke occasione
Intel-Inside
27-02-2004, 14:03
io se non tengo il refresh ad almeno 85Hz non riesco a stare davanti al monitor x piu' di 20 secondi ... ad esempio i monitor che avevamo a scuola erano tutti settati 800x600 60Hz ... uno scandalo ... :(
andreaxol
27-02-2004, 14:47
Originariamente inviato da Intel-Inside ... ad esempio i monitor che avevamo a scuola erano tutti settati 800x600 60Hz ... uno scandalo ... :(
Anche in tanti uffici è così...monitor tenuti (per ignoranza) a 60 hz quando potrebbero tranquillamente essere settati a 85 o 100 hz
sinergine
27-02-2004, 16:15
Quasi quasi ci faccio un pensierino anche io al ViewSonic
19' G90FB... Sono tutti soddisfatti...
Adesso ho un 17'' di 6 anni fa con luminosità e contrasto sparati al massimo.... Alcuni giochi e film (Matrix) con ambientazione notturna sono quasi impossibili da guardare
Preso il Nec FE990!!!
Vista la difficoltà nel trovare il View, ma soprattutto per via del colore troppo scuro (lavoro parecchio anche di sera tardi e non volevo rischiare fastidi visivi), sono andato sul Nec-gray chiaro, preso da Amico-e (molto affidabili) e del quale sono in grado di dare un giudizio avendolo settato fin nei minimi particolari; purtroppo sul pc (Tualatin) dove l'ho collegato, c'è una scheda video "ciofecante" come la vecchia Raddy Ve! (Stò aspettando l'arrivo di una 9600); malgrado la scheda obsoleta che mi ha costretto a provare il crt a 1024x768 e 1152x864 (le risoluzioni usate comunque da molti miopi come il sottoscritto) ecco la rece:
Linea: sobria e compatta (quasi un 17", soprattutto in profondità è uguale!); case robusto; voto: buono
Regolazioni: Osd "ricco" con regolazione della temp. colore personalizzata con passi da 50° K; si può regolare la geometria in modo completo,anche agli angoli; comodo il software Naviset per le regol. via tastiera che peraltro funziona solo sotto win 2000 ed Xp; voto: buono
Qualità visiva: tenendo bassa la luminosità e medio il contrasto e sull'80-85% il verde ed il blè (il rosso a 75), e limando anche col software della scheda video (abbassando ulteriormente e leggermente la luminosità) si ottiene una visione molto buona e veramente riposante con una fedeltà cromatica "naturale" tipica dei shadow mask; la geometria era già buona...minimi gli interventi....voto qualità visiva intesa come fedeltà cromatica e come geometria: ottimo
Nitidezza: tenendo sempre conto della scheda appena decente, il risultato è comunque sorprendente: La nitidezza sul testo con caratteri normali a 1024x768/1152x864 è ottima
mentre è buona con i caratteri piccoli (passo 8); i grafici di Excel - Powerpoint sono ben riprodotti mentre le immagini ad elevata risoluzione e le foto digitali (Nikon da 3,2 Megap.) sono di notevole impatto e molto fedeli come cromaticità; mi preme sottolineare che i colori non sono affatto sbiaditi...anzi! Voto complessivo sulla nitidezza testo/grafica/foto: ottimo
Ovviamente non è da escludere un miglioramento con la raddy 9600...ma mi pare che anche così si possa tranquillamente dire: acquisto assai consigliabile!
Ciao
xxAndreAxx
27-02-2004, 22:58
bella recensione :)
prezzo?
bella recensione :)
prezzo?
Grazie...l'ho pagato 294 eurozzi iva compresa (da Amico-e di Reggio Emilia) meno che da altre parti essendo in promo...
Bye
xxAndreAxx
27-02-2004, 23:31
non male. anche io come ho gia detto prima :rolleyes: devo prendere un bel CRT che spero di trovare usato a un buon prezzo altrimenti mi butterò sul nuovo sperando che mammina sovvenzioni :)
Intel-Inside
29-02-2004, 12:06
Eccomi ieri ( Sabato ) anche se di fretta sono passato in 2 negozi a vedere che monitor avevano esposti ... in un negozio della catena SupxrMxdia avevano un Mitsubishi 22'' e i soliti LG :( ... mentre in un Iper ho visto parekki Philips tra cui il 109P40 in offerta a 260 Euro ... solo questi 2 degni di nota ... insomma nei negozi i CRT stanno proprio scomparendo solo LCD si vedono ... settimana prossima vedro' altri negozi ;)
sinergine
29-02-2004, 13:03
Ho appena ordinato il ViewSonic 19' G90FB pagato con carta di credito.
Voi quando ricevete la merce dal corriere apponete sempre la scritta 'con riserva di verificare il contenuto'??? Serve a qualcosa???
palanzana
29-02-2004, 16:32
Eccomi ieri ( Sabato ) anche se di fretta sono passato in 2 negozi a vedere che monitor avevano esposti ... in un negozio della catena SupxrMxdia avevano un Mitsubishi 22'' e i soliti LG :( ... mentre in un Iper ho visto parekki Philips tra cui il 109P40 in offerta a 260 Euro ... solo questi 2 degni di nota ... insomma nei negozi i CRT stanno proprio scomparendo solo LCD si vedono ... settimana prossima vedro' altri negozi ;)
in ke catena di iper hai trovato il philips?
Originariamente inviato da sinergine
Ho appena ordinato il ViewSonic 19' G90FB pagato con carta di credito.
Voi quando ricevete la merce dal corriere apponete sempre la scritta 'con riserva di verificare il contenuto'??? Serve a qualcosa???
Ciao scusami ma io non so risponderti..Però volevi chiederti una cosa...
Ho ordinato anchio lo stesso monitor da eprice (3 giorni fa) e avevo mandato una mail per chiedere la disponibilità ma non mi hanno risposto..Ho pagato con bonifico..Posso stare tranquillo??
Ciao e ti ringrazio..
Il crt fallato, come ho già scritto, è sempre in agguato (sgrat), fortunatamente nel mio caso...non si è verificato! Difetti...tieni presente che l'ho trovato complessivamente buonissimo con una Radeon VE! Vedremo con la 9600...se proprio devo essere pignolo, dico il bordo superiore ed inferiore (orizzontale) sono leggerissimamente convessi ma è una sciocchezzuola, per il resto
non noto nulla di negativo...quello che ho postato nella rece lo confermo...il tempo? Circa un paio d'ore perchè ho fatto i paragoni con un altro crt affiancato, ma a settarlo in mezzora si fa tutto, anche perchè sul Tualatin ho win 98SE e quindi non ho installato il Naviset per le regol. via tastiera ma dall'osd (anzi osm) manuale peraltro assai completo; aspetto l'arrivo della nuova Radeon per provarlo sul Pentium 4 con Xp (ma non credo che cambi molto)...
Ciao
Scusate se mi intrometto...
Per fallato cosa intendete???
Quali problemi può dare un monitor fallato?
Io non me ne intendo tanto..me ne accorgo??
Ringrazio
Originariamente inviato da vetrofragile
X flebo 3:
Fallato significa difettato,cioè che presenta qualche difetto grave!
Leggiti tutta la discussione,con calma e con una bella tazza di coffee:cool: :cool: e potrai farti un'idea dell'argomento.
In questa discussione?
Ciao e grazie
X albimen : grazie per la risposta!Naturalmente la possibilità di prendersi il pacco "guasto" è sempre in agguato.. ma i view ultimamente mi sembrano moltoooo propensi ad arrivare guasti! speriamo in bene!
ciao ciao
E' chiaro che il mese di fabbricazione non è importante per l'integrità della periferica...il mio è un fine 2003 (ha quindi 3-4 mesi) però è pressochè perfetto; certo è che bisogna anche regolarlo al meglio (il che è abbastanza soggettivo); per la scheda grafica, penso che non influisca più di tanto (vedi thread in rilievo "abbinamento scheda video e monitor crt"), diciamo per un 15% (a meno che non sia difettosa lei!); è molto più importante che arrivi il crt a posto; la dimostrazione è data dalla mia radeon da 4 soldi ma con cui si vede benissimo...
Ciao
Intel-Inside
01-03-2004, 02:15
in ke catena di iper hai trovato il philips?
Dunque il negozio si kiama "Continente" ed è un Ipermercato ... cerano parekki modelli di Philips tra cui il 109P40 in promozione ... cmq sono sciettico sui monitor negli Iper ... sono in funzione 24h su 24h alla portata delle ditate di tutti :(
sinergine
01-03-2004, 09:04
Ciao scusami ma io non so risponderti..Però volevi chiederti una cosa...
Ho ordinato anchio lo stesso monitor da eprice (3 giorni fa) e avevo mandato una mail per chiedere la disponibilità ma non mi hanno risposto..Ho pagato con bonifico..Posso stare tranquillo??
Ciao e ti ringrazio..
Se hai ordinato venerdì dovresti essere in grado di vedere sul sito lo stato del tuo ordine. Se hai pagato con bonifico potrebbero volerci alcuni giorni in più.
sinergine
01-03-2004, 09:07
Sai,se di monitor view fallati ne avessi sentito parlare poco non avrei fatto sicuramente cambio.. ma sono già diversi utenti che si sono lamentati e personalmente comincio a credere che la partita di monitor dicembre/gennaio/febbraio sia fallata.
Ma su questo forum non ho sentito nessuno lamentarsi...
Perchè non avevo visto l'altra discussione.... :sofico:
Speriamo bene
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.