View Full Version : Thoro 2400+ b su abit KT7-raid (kt133) e KT7A 100x_ e 133x_
theLux...faccio delle prove e se butta male...imbraccio le ..armi.... :oink: e torno alla carica..... ;)
preferisco comprare da chi "conosco" almeno un pò, eventuali problemi mi costerebbero + della scheda stessa... :O
ok, ma la scheda che ti avevo proposto era venduta a un prezzo irrisorio...
.. la mia eh... eh... :D
Salve a tutti.
Ho letto con interesse questo thread (ma non tutto purtproppo :( ) e pertanto vorrei qualche info o magari un pò d'aiuto.
Ho appena comprato una kt7a-raid rev. 1.0 per il muletto di mio fratello con sopra un athlon thunderbird 1Ghz Socket A, 100 MHz FSB (Modello B) e 256mb pc133. Il figlio del mio vicino ha appena fuso il pc, però la sua cpu funziona ancora bene (athlon xp 1900+ o 1800+ core palomino se non ricordo male) posso comprarmela e metterla sulla kt7a-raid e se si con quali impostazioni dal bios?
grazie a tutti
grandissimo questo topic :D
il moltiplicatore è bloccato a 11.5 per il 1800+ e 12.0x per il 1900+
il vcore originale è 1.750V
il bus 133... o più :)
altro non mi viene in mente.
P.S. la kt7a è viva ma smontata sulla scrivania :asd:
grandissimo questo topic :D
il moltiplicatore è bloccato a 11.5 per il 1800+ e 12.0x per il 1900+
il vcore originale è 1.750V
il bus 133... o più :)
altro non mi viene in mente.
P.S. la kt7a è viva ma smontata sulla scrivania :asd:
Grazie per aver risposto, cmq il processore è un 1800+ con il molt. a 11,5. Ho provato a farlo andare a 133x11,5 il pc si avvia e carica il s.o. ma appena faccio partire 3dmark 2001se si pianta tutto. A 110x11,5 invece è tutto ok.
Adesso ho un problema e mi rendo conto che è una scheda vetusta, ma ho la possibiltà di comprare uno di questi due processori ad un prezzo molto basso e cioè un Thoro B 1700+ con il molti sbloccato o un thunderbird 1200 a 133.
Ho riletto tutto il thread (mamma mia che fatica) e mi sembra di aver capito due cose:
1) il thoro-b non può andare oltre i il moltiplicatore 12,5 se non tramite dip switch e/o saldature.
2) fino a 12,5 il thoro-b funziona bene con il bus a 133.
Ho capito bene? Oppure ho sbagliato io qualcosa e quindi il bus a 133 si può attivare anche sul palomino 1800+?
grazie per tutte le risposte e/o i consigli
il thoro b va a 133 ed è meglio del 1200.. però se riesci (e trovi qualcosa) prendi da 2000+ in su... così il sistema va che è una bellezza anche se vecchio...
il thoro b va a 133 ed è meglio del 1200.. però se riesci (e trovi qualcosa) prendi da 2000+ in su... così il sistema va che è una bellezza anche se vecchio...
Andrebbe bene un xp-mobile 2400? Mi sembra però che bisogna fare una piccola incisione per abilitare i molti > 12,5 giusto?
si fanno andare i moltiplicatori sopra 12.5x... tempo fa ho scritto come in questo topic, casomai GOOGLA un po'.
ho riacceso la kt7a, sto per moddare il vcore :asd: per il duron 700 :asd: a liquido :asd: tra un po' vado e spacco tutto con 2.70VCore :asd:
ci farò anche il recapping
che pirla che sono, ho scritto tutto poco sopra in questa pagina!
zero saldature 100% godimento!
Ho deciso di prendere un Athlon xp-m 2600+. Ma ancora non capisco perchè il pc si rifiuta categoricamente di completare 3dmark2001 sia con i thunderbird 1000 sbloccato che con il palomino 1800+ a qualcunque fsb più alto di 110Mhz. Se invece l'fsb è settato a 100Mhz va tutto bene, anzi con il thunderbird sbloccato l'ho impostato a 13x100. Non vorrei che appena arriva la cpu non posso settarla a 133Mhz di fsb.
... e la ram logicamente è pc133... vero? :)
... e la ram logicamente è pc133... vero? :)
Ovvio, ma il problema è che il pc parte e carica il s.o. sia a 133x10 con il thunderbird che a 133x11,5 con il palomino 1800+, ho fatto vari test con Prime95 e il pc sembra stabile. Ma appena lancio 3dMark2001, bang. Il pc si spegne o si riavvia. Naturalmente ho provato a cambiare alimentatore ma il problema è sempre lo stesso. Nessun problema invece anche con 3dMark2001 se uso un fsb da 100 a 110Mhz. Ma penso di prendere un xp-m 2600+ e spero non mi dia problemi a 133x17.
Ovvio, ma il problema è che il pc parte e carica il s.o. sia a 133x10 con il thunderbird che a 133x11,5 con il palomino 1800+, ho fatto vari test con Prime95 e il pc sembra stabile. Ma appena lancio 3dMark2001, bang. Il pc si spegne o si riavvia. Naturalmente ho provato a cambiare alimentatore ma il problema è sempre lo stesso. Nessun problema invece anche con 3dMark2001 se uso un fsb da 100 a 110Mhz. Ma penso di prendere un xp-m 2600+ e spero non mi dia problemi a 133x17.
a parte il bus, gli altri settaggi del bios (naturalmente avrai già l'ultimo!) li hai messi in modo conservativo, soprattutto quelli della CPU?
Mi viene solo un dubbio, che la kt7a-raid rev. 1.0 non supporti il bus a 133 ufficialmente, ma lo supporti solo con l'ultima revision della mobo(non ricordo se 2 o 3). Se è così, potrebbero essere spiegati i reboot.
nope :)
quella è la kt7, la kt7A ha il divisore 1/4 sul pci e 1/2 su agp, a prescindere dalla revisione.
ci furono delle kt7a 1.0 che andavano con gli XP core barton.
appena lancio 3dMark2001, bang. Il pc si spegne o si riavvia.
uhm... che scheda video hai montato? hai provato a disabilitare l'agp4x da bios? con la ati radeon 7500 ( :cry: ) ho dovuto mettere 2x sulla KT7A e addirittura 1x sulla DFI LanParty NFii !
uhm... che scheda video hai montato? hai provato a disabilitare l'agp4x da bios? con la ati radeon 7500 ( :cry: ) ho dovuto mettere 2x sulla KT7A e addirittura 1x sulla DFI LanParty NFii !
Non ci avevo pensato, ma è molto probabile che sia un qualcosa legato alla scheda video. Anche perchè il pc con il palomino 1800+ parte tranquillamente a 11,5x133 e rulla bene anche quando lancio il torture test di prime95; appena invece faccio partire 3dmark2001 escono delle strisce orizzontali e l'immagine di sfondo del desktop sembra corrotta e se premo il pulsante benchmark....addio. (appena posso metto uno screenshot)
Cmq la scheda video è una geforce2 gts 64mb della creative, ho provato a disabilitare il supporto all'agp 4x ma il problema rimane. I timing delle ram sono settati a normal.
P.S.
il pc va in crash anche se lancio m.a.m.e. o qualunque altro gioco.
1. Metti l'ultimo bios.
2. pulisci i contatti della scheda video e soffia dentro allo slot AGP, la polvere CI ODIA. :)
3. prova se puoi con una scheda video diversa.
4. prova driver come i 43.xx certificati (non ricordo il numero esatto) che sono quelli che usavo sulla kt7a e la geforce3 ti200
5. disabilita con un programma qualsiasi il fast write (puoi anche da bios) e anche il sideband addressing.
cmq.............. la mod VCore è fatta; questo sotto è il MASSIMO boot che ho ottenuto con un Duron 700 (originale 100x7 1.500VCore). Sicuramente instabile soprattutto per la temperatura:
http://img240.imageshack.us/img240/4424/highvoltagezi5.th.jpg (http://img240.imageshack.us/my.php?image=highvoltagezi5.jpg)
Fino a stamattina le ho provate tutte. Agp 4x, disabled ecc. ecc.:cry:
Poi finalmente ho trovato un post in un forum americano, dove altri utenti avevano lo stesso comportamento anomalo, perfetta con bus a 100 e crash in bus a 133. Leggendo i post ho capito che c'è un impostazione nel bios, MD drive se non ricordo male, che hanno messo a lo e non hi come da default e alcuni hanno risolto il loro problema, altri invece consigliavano di controllare la disposizione delle ram. Sulla mia kt7a-raid ho montate 3x256mb di ram pc133, due identiche ed una diversa, pertanto ho tolto quella "diversa" e ho spostato nelle posizioni 2 e 3 le due ram identiche, ho impostato LO nel bios (se mi ricordo dove ho visto il thread lo linko). Adesso funziona benissimo anche con il palomino a 11,5x133 e non crasha più con il 3dmark.
yuppi
"DRAM drive strenght" è l'unica cosa impostabile a "Lo" o "Hi" nel bios.
se ti va, prova ad impostare HI, ma metti il "DRAM read latch" (mi pare) a 1.0ns.
1. Metti l'ultimo bios.
2. pulisci i contatti della scheda video e soffia dentro allo slot AGP, la polvere CI ODIA. :)
3. prova se puoi con una scheda video diversa.
4. prova driver come i 43.xx certificati (non ricordo il numero esatto) che sono quelli che usavo sulla kt7a e la geforce3 ti200
5. disabilita con un programma qualsiasi il fast write (puoi anche da bios) e anche il sideband addressing.
cmq.............. la mod VCore è fatta; questo sotto è il MASSIMO boot che ho ottenuto con un Duron 700 (originale 100x7 1.500VCore). Sicuramente instabile soprattutto per la temperatura:
http://img240.imageshack.us/img240/4424/highvoltagezi5.th.jpg (http://img240.imageshack.us/my.php?image=highvoltagezi5.jpg)
Il parametro che ho cambiato è: MD Drive Strenght da HI a LO
P.S.
Che tipo di ram (modello e marca) hai usato per raggiungere i 150Mhz di FSB?
Hai usato qualche impostazione particolare nel bios?
il parametro è lo stesso, magari mi ricordo male io. :)
la ram è della OLIDATA (che è la marca dell'ex pc del mio amico), sui chip non mi ricordo, dopo guardo, cmq nessuna ram incredibile, solo QLO!
un mio amico ha bruciato la scheda madre del suo pentium4 ed io mi sono preso la stecca da 512MB sdr invece dei soldi: l'ho messa alla frusta e ci sono rimasto di cacca a vedere memtest non rilevare errori a 2-2-2 a clock assolutamente inaspettati!!
a 150 ora è stabile, ho testato con TUTTO, mentre il massimo post che ho fatto credo fosse 170 ma non carica niente ovviamente... dopo riprovo :asd:
3.40Volt
cas 2, turbo
md driving strenght "HI"
read latch = NO LATCH
processore raffreddato a liquido e northbridge ad aria (non CIO' voglia di montare il WB anche li)
prima di questa olidata avevo una 256MB che è stata a 156 di bus (cas 2, fast o medium boh ma non turbo) per più di un anno sempre col duron dello screen... ricordo che l'avevo comprata su un newsgroup :asd: tanto tempo fa :asd: cmq c'era qualcosa come 5.6ns...
Ciao a tutti e scusate se riporto su ma ancora non sono riuscito a trovare un Athlon xp-m da mettere sulla kt7a-raid, al momento ci sta girando egregiamente un 1800+ che anche grazie ai vostri consigli non si blocca più con il bus a 133Mhz.
Visto che non riesco a trovare un xp-m, con quale altra cpu potrei provare per ottenere una frequenza di 17x133?
P.S.
Adesso ci gira anche una 9200se 64bit che è oscena, che ne dite se cerco nel mercatino una ati 9700 o una nvidia 6800? Sono troppo cpu limited anche a 17x133? Mi consigliereste il miglior compromesso?
grazie
ti ripeto che puoi far andare anche il 16x e 16.5x basta una moddina piccola piccola simile a quella che già farai per abilitare i moltiplicatori sopra 12.5x.
cmq con un 2600+ lo fai andare tranquillamente a 133x17 come dici tu (se cmq lo raffreddi a dovere).
Scusami Tolt ma per riassumere (ed anche per vedere se ho capito :D ) per poter scegliere un moltiplicatore > di 12,5 anche con ad esempio un thoroughbred tipo il 1800+ è necessario collegare il FID_4 e FID_3 a VCC giusto?
se 17x ti va bene serve SOLO il FID#4, per il 16x e 16.5 collega ANCHE il FID#3.
questo mio post (che è alla pagina precedente :) ) descrive come dove e perchè!:D
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=13881258&postcount=1246
OCCHIO a prendere il socket dal lato giusto, ci sono dei pin mancanti (chiusi) nel socket che ti orienteranno ad-hoc.
con il fid4 a VCC:
il molti 9x diventa 17x
(ce ne sono altri ma ho il foglietto con i test a casa :D )
con il fid3 ed il 4 a VCC:
il molti 12x diventa 16x
il molti 12.5x diventa 16.5x
E FUNZIONANO SOLO QUESTI DUE.
poco prima di metterla in vendita, ce l'ho fatta anch'io con 2 pezzetti di filo di rame a u infilati nel socket secondo il metodo tolt :D , ad abilitare i moltiplicatori > 15.
per qualche motivo avevo provato con un solo filo, che avrebbe dovuto abilitare il 5° fid se non sbaglio, ma così non parte. mi sentivo come calimero...
con la mod di tolt invece è andata !
ho (ancora per adesso) una kt7a-raid v1.0 bios a9.
ho usato un xp 1700 thoro-A; in precedenza avevo dovuto rivendere un xp 2200 funzionante perché non ne voleva sapere neanche di fare il post - da solo o con un solo filo, chissà se avessi messo i 2 fili ?.
purtroppo la cpu (thoro-a) non era l'ideale perché a + di 1800 non mi stava stabile in windows, almeno a voltaggi < 1.75, aiutata in questo dall'alimentatore debole sui 5v.
già che l'avevo smontata, ho tolto il dissi del chipset, ho trovato resti di pochissima pasta termoconduttiva bianca, pulito tutto e sostituita con pasta titan all'argento, rimontato. e ho trovato che la mb sale di + come fsb, adesso.
ho deciso di vendere la mia fidata KT7, mi dipiace un po' mai un problema, muletto eccezzzziiiionale...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1710795
se serve a qualcuno....:)
a me resiste ancora con cpu a 2333mhz
a me resiste ancora con cpu a 2333mhz
se non era per passaggio a Dual non la cambiavooooo !!
ma venderla, non è facile.... mi sa che solo estimatori ormai la apprezzano!!:D
la mia kt7a raid v1.1 ormai ha 7 anni di vita e se non cederò a Vista durerà ancora un pò. E' stata una bella avventura e un bel divertimento grazie alle vostre discussioni e alla vostra competenza. Anche per quest'anno non la cambierò.
ciao a tutti
...Ah, ha, ha, ha, stayin' alive, stayin' alive...
scusate sono un nostalgico! :D
...Ah, ha, ha, ha, stayin' alive, stayin' alive...
scusate sono un nostalgico! :D
anch'io, ma ormai la mia è partita verso il sud Italia...:D per far posto a dual core
di certo ci puoi mettere solo socket A...qundi solo mercato usato
poi dipende cosa trovi in giro...
devi star attento a cpu con il moltip. bloccato e quelle che hanno il bus 166 che la nostra mobo non supporta.....
io per esempio ho un Barton Mobile @2300 mhz
Si mi riferivo all'usato ;)
Pensavo a qualcosa come un 2400 o 2600+... ma se c'è qualcosa di più potente ancora meglio! Che mi consigli? :)
Io avevo un 2400+ con molti bloccato con bus a 100mhz (cioè 200mhz)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.