View Full Version : Thoro 2400+ b su abit KT7-raid (kt133) e KT7A 100x_ e 133x_
Allora: ho aggiornato il bios alla vers. A9 e sono riuscito a impostare come valore max 147x12.5=1837.5Mhz ma penso ci siano ancora ampissimi margini di miglioramento...se solo riuscissi a impostare moltiplicatori più alti...
In che modo potrei farlo?
Ciaociao
William :cool:
Ehm...scusa l'gnoranza..ma che schedina dovrei usare? Ho provato a leggere un po' quello scritto precedentemente ma non ho afferrato tutto...
Mi potresti spiegare in 2 parole?
Grazie e ciao
Originally posted by "willi74"
grazie..vedo che nessuno è interessato al fatto che l'XP2500+ Barton funziona su KT7A rev 1.1...peccato poteva essere utile anche a qualcun altro i test che avevo in mente di fare...
ciaociao :(
Aspetto un po' di test e di specifiche funzionamento:
freq reale, ecc
Mi potresti spiegare in 2 parole?
E' una schedina da attaccare dietro al socket della scheda madre per cambiare lo stato dei 5 pin BP_FID...
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?p=5129727#5129727
Allora: ho aggiornato il bios alla vers. A9 e sono riuscito a impostare come valore max 147x12.5=1837.5Mhz ma penso ci siano ancora ampissimi margini di miglioramento...se solo riuscissi a impostare moltiplicatori più alti...
Ciaociao
scusa , ma il bus a 147 l hai messo sul via kt3 o sul kt3a? perchè io ho una sk madre kt3 con un amd xp 1.7 settato a 105x12,5 , ma o visto che nel bios se metto il bus a 147 il bus pci funziona a soli 34 o 36mhz , ma se lo imposto la macchina non si accende nemmeno
dimenticavo... come si fa a riconoscere i modelli di xp 2.4 che funzionano sul via kt3? sono quelli nuovi o quelli vecchi?
Il KT133A supporta il bus a 133...il KT133 non arriva oltre 110-115 Mhz...
allora potevano evitare di mettere la regolazione fino a 150mhz e il bus a 147 con il pci a 36mhz , così mi hanno illuso fatto sperare e basta :mad: ;) :D
Ehm...The Lux, senza schedina non riesco proprio a fare una mazza...al max arrivo a 147x12.5=1837.5Mhz ma di più di 12.5 il mio molti non arriva uffi :cry:
Che faccio? Nessuno ha una schedina da darmi?
ciaociao
Originally posted by "Xtian"
Ma, scusa la domanda, hai usato la schedina o i moltiplicatori sono automaticamente rimappati?
Mi rispondo da solo :)
Va senza :)
Bastava seguire il link presente nella prima pagina.
io non ho usato la schedina!!
la mia mobo rimappa i multi e impostando il multi a 750(100)
xp2400+ parte a 2200 mhz effettivi (ma io ho una kt7-raid v1.0).
Per i multi vedi all'inizio del threed.
ti ripeto anch'io con la kt7a-raid 1.3 non sono riuscito a impostare + di 1500 mhz effettivi!! :mad:
Scusa ... ma ogni tanto lavoro.... e non posso sempre rispondere al volo!!
:D
Ma...scusate la domanda stupida, però vi prego di rispondermi:
per abilitare i moltiplicatori superiori a 12.5x, basta cortocircuitare 2 piedini della cpu, se non ho letto male in giro...giusto?
de_nome_lanicon
08-07-2003, 20:17
Vorrei fare chiarezza su una cosa...
IL 2400+ NN VA SULLA ABIT KT133A-RAID 1.0
Spinto dai successi di questo topic mi ero buttato su un bel 2400+ AIUHB 0318 che speravo di far girare tranquillamente...
Il sudetto procio nn è partito in nessun modo sulla mia v1.0... anche smanettando e swappando in tutti i modi i due proci (1000 e 2400+) in mio possesso.
Potete vedere in sign come è finita...
A tutti quelli che leggono qui pensando di cambiare qualcosa... lo dico per voi... nn comprate niente se qualcuno nn ha già provato verificando che sia fattibile... o vi troverete ad investire 200€ in mobo e ram nuova.
Cmq sono contento della conclusione... ora me la viaggio... :p
eppure un modo ci dev'essere x venirne fuori..uffi :cry:
de_nome_lanicon
08-07-2003, 21:43
Ma...scusate la domanda stupida, però vi prego di rispondermi:
per abilitare i moltiplicatori superiori a 12.5x, basta cortocircuitare 2 piedini della cpu, se non ho letto male in giro...giusto?
Nn esattamente... quello sblocca i molti minori di 12.5x per andare oltre devi farti la solita schedina...
AMDipend
08-07-2003, 22:55
magari potrei dire non mi parte con l'xp 2400+, a me non è partita neanche con il 2000+.
per questo motivo ho comprato la gigia nuova.
ehm...di schedine so fare solo quelle del totocalcio... ;)
ho provato a annerire con la matita i contatti L3 del Barton ma niente...non mi abilita nessun altro molti...
allora ho provato a annerire tutti i contatti L1 cancellando con la gomma quelli anneriti prima..
Ma non è successo niente: il PC riconosce solo e unicamente i settaggi da bios...che devo fare???
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Originally posted by "theLux"
io non ho usato la schedina!!
ottimo a sapersi, grazie della conferma :)
la mia mobo rimappa i multi e impostando il multi a 750(100)
xp2400+ parte a 2200 mhz effettivi (ma io ho una kt7-raid v1.0).
Per i multi vedi all'inizio del threed.
Io ho una kt7 liscia e nei prossimi giorni la provero' con un xp2000+ :)
Scusa ... ma ogni tanto lavoro.... e non posso sempre rispondere al volo!!
Grazie delle tue risposte invece :)
che modello di xp 2.4 mi consigliate di montare sul kt7 (non il 133A)? quello nuovo (con la scritta amd lungo il lato sinistro del processore e una T nell angolo in alto a sinistra) o quello vecchio (con la scritta assembled in malasya sopra al rettangolino nero dove ci sono i numeri di serie e una Z in alto a sinistra)?
dovrei smontare il dissy per controllare il mio!!
Io ho quello con il core 681(credo) chipset piu lungo
prova a postare due foto che magari ci illumini meglio!! :cool:
non ho la fotocamere e non sono capace di mettere le foto :p
tutti e due i processori che dico io hanno il core rettangolare lungo :(
Originally posted by "baldax"
non ho la fotocamere e non sono capace di mettere le foto :p
tutti e due i processori che dico io hanno il core rettangolare lungo :(
il mio comunque è un 681 ..vai sul threed come riconoscere un athlon xp per vedere l'immagine!!
[/siz]
guardate qua!!
http://www6.tomshardware.com/cpu/20030703/index.html
C.le Rommel
12-07-2003, 15:13
Ciaociao
Vi chiedo una cosa...
Non sono molto ferrato in materia...anche se ho seguito tutto il trend
Ho anch'io una Kt7a V1.2 con un 2400+ (attualmente a 115*18)...mi sapete dire a che numero corrisponde sulla mobo il moltiplicatore 12,5?
Cmq saro' sfortunato ma il mio a 2260(133*17) resta stabile solo con voltaggi superiori a 1.8 .... :muro:
Rommel
Ho comprato di recente un Duron 750 su Abit KT7A rev 1.0 e sarei interessato a fare un upgrade della cpu (non l'avreste mai detto eh? ;) ).
Mi sono letto tutto il topic e avrei qualche domandina da fare :D
Dopo l'aggiornamento del bios (ho un WW, passerò all'A9), cosa devo fare esattamente per avere meno problemi possibili con il cambio di cpu?
1) Tolgo semplicemente il Duron lasciando FSB a 100 e molti a 7.5 oppure devo cambiarli prima di montare l'XP?
2) Per provare le varie configurazioni di FSB/Molti non avete dovuto sbloccare la cpu (io sono rimasto ai ThunderBird, quando si smatitavano gli L1... :D )? Sbloccando il moltiplicatore non si riescono più ad impostare valori sopra il 12.5?
3) La cosa più logica, dal mio punto di vista, sarebbe aspettare ancora un po' che scendano i prezzi (tutto sommato non ho fretta) e prendere un 2400+ o un 2600+ Thoroughbred B per avere il bus a 133 e non dover overvoltare troppo la cpu volendo lasciare il molti a 17, ma qualcuno ha avuto problemi a far partire queste cpu. Cosa consigliate?
tetractius
15-07-2003, 16:48
Mi è appena arrivato un XP 2200+ AIUHB che ho montato sul pc in signature (la ABIT è rev 1.1).
Per ora però non riesco a farlo andare!
Prima di chiedervi se ho eseguito bene tutte le procedure vorrei chiedervi una cosa:
c'è qualcuno che riesce a far andare il suo XP con un alimentatore da 250W?
Il mio ali è per l'appunto da 250W e spero sia lui il problema.
Fatemi sapere che ne pensate, grazie.
P.S.
Che voltaggi avete impostato per far andare gli XP a 133x17(1200(133))?
de_nome_lanicon
15-07-2003, 16:53
Originally posted by "tetractius"
Mi è appena arrivato un XP 2200+ AIUHB che ho montato sul pc in signature (la ABIT è rev 1.1).
Per ora però non riesco a farlo andare!
Prima di chiedervi se ho eseguito bene tutte le procedure vorrei chiedervi una cosa:
c'è qualcuno che riesce a far andare il suo XP con un alimentatore da 250W?
Il mio ali è per l'appunto da 250W e spero sia lui il problema.
Fatemi sapere che ne pensate, grazie.
P.S.
Che voltaggi avete impostato per far andare gli XP a 133x17(1200(133))?
E' quello che ho pensato anch'io quando il 2400+ nn mi è andato sulla v1.0... poi però ho cambiato mobo...
Se ci riesci fammi sapere...
tetractius
15-07-2003, 17:06
Originally posted by "de_nome_lanicon"
E' quello che ho pensato anch'io quando il 2400+ nn mi è andato sulla v1.0... poi però ho cambiato mobo...
Se ci riesci fammi sapere...
Ma tu hai provato a cambiare alimentatore oppure hai tenuto il 250W e cambiato mobo?
Mi piacerebbe capire se è possibile far girare degli xp con alimentatori da 250W
de_nome_lanicon
15-07-2003, 20:22
Originally posted by "tetractius"
Ma tu hai provato a cambiare alimentatore oppure hai tenuto il 250W e cambiato mobo?
Mi piacerebbe capire se è possibile far girare degli xp con alimentatori da 250W
Cambiato mobo e preso chieftec 420W... e ora me la sciallo... :sofico:
tetractius
16-07-2003, 10:07
Sì ma io non voglio fare l'upgrade ora.
Se riuscivo a far girare il procio a 2266 tanto di guadagnato ma allo stato attuale credo proprio che terrò il mio duron ancora per qualche mese e poi vado giù duro con un bell'upgrade.
A questo punto la mia CPU con 1 giorno di vita e 0 ore di lavoro è sul mercato!!!
Mi trasferisco nel mercatino
Ho appena provato con un xp2000+ (serie AIUGA0237) sulla KT7 e non funziona, o meglio, si accende ma non rimappa i moltiplicatori :(
Quindi va al max a 1.25 GHz :(
E' normale...per rimappare i moltiplicatore (senza modifiche hardware) deve essere almeno un 2100+ (era scritto nel thread)...
Originariamente inviato da cionci
E' normale...per rimappare i moltiplicatore (senza modifiche hardware) deve essere almeno un 2100+ (era scritto nel thread)...
Me l'ero perso questo, cmq era una cpu che dovevo montare su un altro pc :)
Morale-->devo farmi prestare minimo un 2100+
D.A.V.I.D.E
20-07-2003, 18:42
Allora...ho una Abit KT7 (non raid e non A :D )
Sto per acquistare un XP 2400+.
Per farlo lavorare alla sua reale frequenza (2 giga giusto?) devo mettere 100 come FSB e 12 come moltiplicatore (che sarebbe 12+8=20)....correggetemi se sbaglio!
Se invece voglio fare un po di OC?
Ho letto tutto il topic + volte ma non ho capito come fare arrivare il moltiplicatore a + di 12.5x (questo è il limite massimo a cui posso arrivare da bios).
Devo aggiornare il bios? Da sito abit non ho trovato niente per l'aumento del molti...........qualcuno mi spiega?
Ultima cosa....per raffreddarlo l' xDream CoolerMaster va bene?
L'ho trovato da computer discount a 19.90...qualche sito dove posso trovarlo (da chl non c'è) a prezzo minore?
Grazie e ciao!
whiteshade
20-07-2003, 21:24
visto che la asus A7V ha lo stesso chipset della Abit KT7 non e' che gli XP2100+ funzionano benone sull'A7V anche. Ne ho una e potrei risparmiare un bel po' di soldini upgradando il mio Duron600@950 per un Xp2100+ il che e' un bel vendere.
Fatemi sapere.
Info. Link. Prove personali.
Grazie tantissime!
Originariamente inviato da D.A.V.I.D.E
Allora...ho una Abit KT7 (non raid e non A :D )
Sto per acquistare un XP 2400+.
Per farlo lavorare alla sua reale frequenza (2 giga giusto?) devo mettere 100 come FSB e 12 come moltiplicatore (che sarebbe 12+8=20)....correggetemi se sbaglio!
Se invece voglio fare un po di OC?
Ho letto tutto il topic + volte ma non ho capito come fare arrivare il moltiplicatore a + di 12.5x (questo è il limite massimo a cui posso arrivare da bios).
Devo aggiornare il bios? Da sito abit non ho trovato niente per l'aumento del molti...........qualcuno mi spiega?
Ultima cosa....per raffreddarlo l' xDream CoolerMaster va bene?
L'ho trovato da computer discount a 19.90...qualche sito dove posso trovarlo (da chl non c'è) a prezzo minore?
Grazie e ciao!
guarda che i multi vengono rimappati!!
in base alla seguente tabella: quelli a destra sono i settaggi nel bios e quelli a sinistra la frequenza in mhz (multi x 100)
500 = no boot
550 = no boot
600 = no boot
650 = no boot
700 = 1500
750 = 2200
800 = 1600
850 = 1650
900 = 1700
950 = 1800
1000 = 2300
1050 = 2400
1100 = no boot
1150 = 1900
1200 = no boot
>= 1300 = 2000
1400/133 = no boot
Quindi se vuoi farlo andare a 2400+ standard(2000 mhz) devi mettere >=1300
mentre se vuoi Overclock... devi mettere 750,1000,1050
Sul dissi non so! io ho il termalright 800 e a 2200mhz sta a 44°
Ciao
Originariamente inviato da whiteshade
visto che la asus A7V ha lo stesso chipset della Abit KT7 non e' che gli XP2100+ funzionano benone sull'A7V anche. Ne ho una e potrei risparmiare un bel po' di soldini upgradando il mio Duron600@950 per un Xp2100+ il che e' un bel vendere.
Credo che la A7V sia un caso un po' a parte visto che aveva seri problemi anche con i Palomino...
Una domanda: ho provato a montare sulla mia Abit KT7A-Raid V 1.0 un XP 1700+ Thoro, non so se il B, e tutto andava tranquillamente....ora mi sapete dire se avrò problemi con un XP 2400+? Non vorrei acquistarlo per non farmene niente...
lucky.mario
21-07-2003, 08:55
lo regali a me !! (che ho la tua stessa piastra !!!)
ciao !!
cmq. non so aiutarti !! cmq. penso che non abbiam prb. !!??
ciao!!
Mi viene in mente solo una cosa... :rotfl:
Sei troppo simpatico!!!:D
Io volevo andare da nexth, e proporgli un patteggiamento: se non mi va, mi dai una frequenza più piccola e io ti compro una sk video....:mano:
magari funziona...
Originariamente inviato da Bulfio
Una domanda: ho provato a montare sulla mia Abit KT7A-Raid V 1.0 un XP 1700+ Thoro, non so se il B, e tutto andava tranquillamente....ora mi sapete dire se avrò problemi con un XP 2400+? Non vorrei acquistarlo per non farmene niente...
Io ho la tua stessa identica mobo...con un 2100+... Funziona...i problemi si hanno se si vuole settare un FSB a 133... Infatti l'unico che a me funziona è 9x-->17x... Di conseguenza se voglio andare @133...o 2267 o niente... Con il bus a 100 invece puoi sfruttare tranquillamente lo schema sopra postato da theLux...
e ma che fregatura!!! Ho un bus che supporta i 133 Mhz e mi va a 100!?? :confused:
Boh....va beh, l'importante è che vada...sempre meglio di niente... Non vorrei facesse come a de_nome_lanicon che non gli è partita....non sarebbe bello...a sto punto mi prendo un 2100+ se quello parte...
Lui probabilmente aveva un 1.3...
Comuqnue d'inverno i 2267 li puoi tenere facilmente (se hai un ottimo sistema di raffreddamento anche ora)... Io purtroppo devo overvoltare a 1.750...
no, ha detto di avere la V 1.0... il problema e' che dovrei prenderlo a settembre, ora devo cambiare il monitor (sigh....) e non so se ci saranno ancora... spero solo che vada il 2400+... cmq glielo chiedo...e' anche lui in questo thread...
D.A.V.I.D.E
21-07-2003, 18:01
Originariamente inviato da theLux
guarda che i multi vengono rimappati!!
in base alla seguente tabella: quelli a destra sono i settaggi nel bios e quelli a sinistra la frequenza in mhz (multi x 100)
500 = no boot
550 = no boot
600 = no boot
650 = no boot
700 = 1500
750 = 2200
800 = 1600
850 = 1650
900 = 1700
950 = 1800
1000 = 2300
1050 = 2400
1100 = no boot
1150 = 1900
1200 = no boot
>= 1300 = 2000
1400/133 = no boot
Quindi se vuoi farlo andare a 2400+ standard(2000 mhz) devi mettere >=1300
mentre se vuoi Overclock... devi mettere 750,1000,1050
Sul dissi non so! io ho il termalright 800 e a 2200mhz sta a 44°
Ciao
Ah ecco..pensavo che le frequenze seguissero l'ordine dei moltiplicatori.
Cmq non mi è ancora chiara una cosa: nella mia abit gli ultimi valori che posso settare del moltiplicatore sono 12 e 12.5...da dove li prendo >=1300 e 1400/133?
Grazie per la pasienza :)
Quelli non sono i moltiplicatori, ma la frequenza della CPU... I moltiplicatori li puoi settare solo con il primo parametro su "user define"... Modifica quel parametro per settare la frequenza che appare nelal tabella di theLux...
D.A.V.I.D.E
22-07-2003, 11:26
Quelli non sono i moltiplicatori, ma la frequenza della CPU... I moltiplicatori li puoi settare solo con il primo parametro su "user define"... Modifica quel parametro per settare la frequenza che appare nelal tabella di theLux...
Ma allora ho una mobo diversa dalla vostra?
Ho capito il discorso della frequenza-moltiplicatori...non devo scegliere Use Define quindi, ma i valori numerici.
Il discorso è che la mia mobo non arriva a + di 1G.
Seguitemi :)
Allora.....entro nel bios e scelgo la prima voce SoftMenu III Setup e mi ritrovo qua
http://space.virgilio.it/
[email protected]/img1.jpg
ma questo è il range di valori che posso selezionare per la prima voce CPU Operating Speed:
[email protected]/img3.jpg
Dove li prendo sti valori superiori ad 1G?
Se invece seleziono Used Define i valori sono questi:
[email protected]/img2.jpg
comunque sempre sino a 12.5.
Aiuto please!!
Devo ordinare la CPU!
[email protected]/img3.jpg
Ma quelli sono i vlaori riportati dal manuale !!! Vedrai che ce ne sono anche altri...
D.A.V.I.D.E
22-07-2003, 15:29
Ma quelli sono i vlaori riportati dal manuale !!! Vedrai che ce ne sono anche altri...
E no cavolo! :mad: Non ne capirò molto ma non sono proprio zero!
I valori sono gli stessi sia nel bios che nel manuale....non + di 1G......non è che devo aggiornare il bios dato che non l'ho mai fatto?
Penso proprio che il problema sia questo....che ne dici?
L'ultima versione per la kt7 non raid è sempre la A9 che trovo sul sito?
Certo che lo devi aggiornare... Credevo che lo avessi già fatto...
Con la A9...
E no cavolo! :mad: Non ne capirò molto ma non sono proprio zero!
I valori sono gli stessi sia nel bios che nel manuale....non + di 1G......non è che devo aggiornare il bios dato che non l'ho mai fatto?
Penso proprio che il problema sia questo....che ne dici?
L'ultima versione per la kt7 non raid è sempre la A9 che trovo sul sito?
Si, vai tranquillo,va bene l'A9 non da' problemi :)
D.A.V.I.D.E
22-07-2003, 22:19
Ecco credevo di avere una scheda diversa LOL!
Allora aggiorno e vado tranquillo!
Grazie!!!! :)
Oggi devo andare a predere la cpu...allora funziona o no un athlon xp 2400+ su una Abit KT7A-Raid v1.0??
de_nome_lanicon
23-07-2003, 09:28
NO. :muro:
Ho appena montato un Xp 2200+, e tutto è andato per il meglio: ho impostato 950 (100),e mi ha rimapato correttamente tutti i settings; passare da mio Thunderbird a 1 Ghz a questo, la differenza direi che si vede!
Una domanda a questo punto sorge spontanea: com'è possibile che il 2400+ non vada, dato che l'unica differenza tra il 2200+ e il 2400 sono solo 200 Mhz???
La cosa mi pare molto strana...
Ci sono problemi a montare un xp2000+ toro green su una abit kt7a raid ver 1.3, il bios 9r va bene?
abit dice che è perfettamente compatibile!!
http://fae.abit.com.tw/eng/faq/generic/checkcpu.htm
cerca nella pagina KT7A rev.1.3
come vedi!:)
Se fai la prova fammi sapere come è andata in PVT!
Alla fine la kt7a era la versione 1.0, la CPU(un athlon xp2000+ toro green) e' partita subito, il bios della mamma me la imposta a 1250 Mhz(12,5*100) e a questa frequenza va perfettamente.
Il problem :mad: e' che se imposto la CPU alla sua frequenza originale cioe' 1,67 Ghz(133*12,5) e' instabile, parte ma spesso Windows o la schermata di avvio si impallano.:cry:
Allora mi e' sorto il dubbio che 1,60 Volt per questa cpu siano pochi, il toro 2000+(penso sia B) green che Vcore vuole?
(1,65 0 1,60 V ?):eek:
Ringrazio in anticipo.
Semplice, alza fino a quando diventa stabile ;)
Ho già sentito di instabilità a Vcore standard...
Sulla kt7a ver 1.0 se metto il toro 2000+ a 1,67 Ghz(12,5*133) anche con il Vcore a 1,7 volt non e' stabile, spesso si impalla all'avvio, quando riesco a fare partire l'xp dopo poco si "pianta"!!:cry:
C'e' possibilita' di abilitare i moltiplicatori sopra al 12,5X ?
Si puo' abilitare il molti a 17X per farlo andare almeno a (17X100)?
Grazie di tutto.
Prova a lavorare sui settaggi del BIOS... Vai nel SoftMenu e lavora sulle opzioni del driving strenght etc...
nessuno ha provato
almeno si ha la certezza che regge il settaggio 133x17 in maniera decente e senza alzare troppo il Vcore
Guerrini
28-07-2003, 12:05
Ciao Ragazzi!
Avendo scoperto che sulla Kt7 (NON a, NON raid) si possono montare anche Athlon XP :eek:, sono corso a farlo mettere!
L'ho fatto montare ad un negozio, per non rischiare aggiornando il bios ecc...
Ora, mi hanno montato un 1800+, e, dicendo di non aver trovato il BIOS, hanno detto che al max poteva andare a 1200mhz.
In effetti adesso il sistema va a 1265mhz.
Aggiornando il BIOS alla versione a9 2.34 (il file=kt7_a9_2.34.zip), potrei mandare il proce alla sua velocità effettiva?
Sarei pronto a rischiare...
CIAO
Forse se leggevi meglio il thread prima di correre in negozio scoprivi che per andare a frequenze superiori a 1250 (dovresti selezionare 1300(100) dal BIOS per andare a 1250) dovevi prendere almeno un Athlon 2100+ ;) Poi seguendo los chema postato da theLux (orami quasi epriodicamente su questo thread) vedevi che lo potevi portare anche a 2400 Mhz !!!
Guerrini
28-07-2003, 13:13
Hanno voluto montare loro il 1800+ :mad:
Quindi il max è 1250??
Il 1800+ sì...a meno di modifiche hardware...
Devi selezionare 1300(100) dal softmenu nel BIOS...
Guerrini
28-07-2003, 18:07
Ok, grazie dell'info. :(
Originariamente inviato da Giatar
nessuno ha provato
almeno si ha la certezza che regge il settaggio 133x17 in maniera decente e senza alzare troppo il Vcore
mi riquoto e rilancio x chi ha montato il 2400+:
che sigle hanno i vostri 2400+ (AIXHB-AIUHB-AIUGB-AIUCB-AIUAB)???
Giusto per capire se i problemi nel tenere i 133x17 son dovuti al processore o ad altro
nel mio caso credo sia la scheda kt7a-raid rev.1.3.
la mb non parte a 133 x 17 e non tiene i 133 di defaul ma solo i 100 x 15 anche con overvolt a 1.85 !!
mi rimane solo da provare le modifiche con i fili sul socket.
nel mio caso credo sia la scheda kt7a-raid rev.1.3.
la mb non parte a 133 x 17 e non tiene i 133 di defaul ma solo i 100 x 15 anche con overvolt a 1.85 !!
mi rimane solo da provare le modifiche con i fili sul socket.
la mia è una rev 1.0
aspetto un po' che scenda il prezzo del 2400+ e poi lo compro se va bene la Kt7A si fa un altro bell' annetto di vita
ho provato a vedere se reperivo un 2600+ da 266 ma nulla...
Vai sul 2100+ o anche su un 2200+ step B...costano meno...
si ci avevo pensato ma voglio il bus a 133
quindi mi sa (da quello che ho letto) che potrei solo usare il molti a 17x che poi sarebbe il 9x
Appunto...ci arrivano anche quelli a quella frequenza...
Il mio ora non ce lo tengo (di inverno ce lo terrò sicuramente)...ma se hai un buon dissipatore non dovresti avere grossi problemi...
ho un Titan con ventola TopMotor Low diciamo che ho realizzato un pc silent.... quindi preferivo spendere di + per avere una cpu al max dei mhz ma cmq fredda dato che il mio pc funge anche da televisore, la stanza è piccola, i rumori non li sopporto :)
Non ho capito una cosa.
Ho una KT7A rev 1.0, con un 1700+ o un 1800+ il molti non va sopra il 12,5x, giusto? Ma posso mettere il bus a 133? A 133x11->1467 e 133x11,5->1533, quindi in specifica rispettivamente con il 1700+ e il 1800+...
Originariamente inviato da Framba
Non ho capito una cosa.
Ho una KT7A rev 1.0, con un 1700+ o un 1800+ il molti non va sopra il 12,5x, giusto? Ma posso mettere il bus a 133? A 133x11->1467 e 133x11,5->1533, quindi in specifica rispettivamente con il 1700+ e il 1800+...
certo
i ToroB sbloccati dal 1700+ al 2000+ li puoi settare come vuoi senza alcun problema
solo se monti i ToroB dal 2100 in poi hai il problema dei moltiplicatori limitati come da tabella che trovi in seconda pagine di questo thread, perchèla KT7A non è in grado di gestire il 5°FID abilitato su questi porcessori per avere moltiplicatori superiori al 13x
qundi con la ns KT7A volendo usare una cpu dal 2100+ in poi, settata con bus a 133, puoi solo impostare il moltiplicatore x9 che viene letto come 17x quindi avresti ben 2266mhz ovvio che conviene allora prendere una cpu che ci arrivi sicuro a tale frequenza, tipo un ToroB 2400+ AIXHB
Fantastico, grazie mille. Allora cerco un XP 1700/1800/1900/2000+, così non dovrei avere problemi e contengo ulteriormente la spesa :D
Cavoli, grazie dell'aiuto ragazzi!
Mi sa proprio ke mi comprero' un bell'Athlon Xp Troueeeebbredd(boh, bello da dirsi ma troppo difficile da scrivere, voglio solo avercelooooo) 2100+, se trovo uno step B oppure rischio su un 2400+ sulla mia KT7a rev1.0 (e tento il 17x133, visto ke ho un dissipatore della m@d@@@@. Il mio duron 800 e' orverclokkato a 1000, ma riesco a tenerlo stabile a 1100).
Apparentemente il problema con quest'ultimo proc dovrebbe essere l'alimentatore, ke dev'essere > di 250W. IO ho un vekkio 300W, magari riskio.
Qualcuno potrebbe dirmi un sito dove posso comprare una cpu sapendo l'esatto numero di serie?
Thanks, vi terro' aggiornati...
Originariamente inviato da tuleggi
Cavoli, grazie dell'aiuto ragazzi!
Mi sa proprio ke mi comprero' un bell'Athlon Xp Troueeeebbredd(boh, bello da dirsi ma troppo difficile da scrivere, voglio solo avercelooooo) 2100+, se trovo uno step B oppure rischio su un 2400+ sulla mia KT7a rev1.0 (e tento il 17x133, visto ke ho un dissipatore della m@d@@@@. Il mio duron 800 e' orverclokkato a 1000, ma riesco a tenerlo stabile a 1100).
Apparentemente il problema con quest'ultimo proc dovrebbe essere l'alimentatore, ke dev'essere > di 250W. IO ho un vekkio 300W, magari riskio.
Qualcuno potrebbe dirmi un sito dove posso comprare una cpu sapendo l'esatto numero di serie?
Thanks, vi terro' aggiornati...
ho risposto al pvt che mi hai mandato
se vuoi andare sul sicuro a 133x17 io rpopenderei per un 2400+ AIXHB
Il 300W potrebbe bastare se ha degli amperaggi decenti e se non ha il pc pieno zeppo di componenti
ho risposto al pvt che mi hai mandato
se vuoi andare sul sicuro a 133x17 io rpopenderei per un 2400+ AIXHB
Il 300W potrebbe bastare se ha degli amperaggi decenti e se non ha il pc pieno zeppo di componenti
Grazie, purtroppo e' questo il mio piu' grande dubbio...non so dire se il mio pc e' troppo pieno, boh? ho ancora delle alimentazioni libere credo ke vada bene.... e non conosco gli amperaggi dell'alimentatore, ma ha 2anni e non l'avevo pagato molto...
Dico cos'ho(vabbeh, forse un po' per orgoglio... :D ):
1.kyro2 64mb( una bomba, gioco ancora a 1024*768 32bit con unreal2 e con un duron 800@1000 ! ), 2.game theater con rack esterno, 3.masterizz. jamaha CRW-F1 (quello ke ti fa i disegni sui cd vergini), 4.lettore dvd liteon 16x48x, 5.floppy nec, 6.due moduli ram, 7.scanner su parallela, 8.stampante su usb, 9. due ventole per il case, 10.ventola cpu (ke terrei, visto ke e' certificata amd 3000+, comprata 1,5anni fa purtroppo non e' venduta in italia) taisol cgk760 - aqua 690, 11. e chiaramente la nuova cpu... quale?????????
secondo questa tabella ci sono circa 6W di differenza tra il 2400+ e il 2100+ (la scrivo magari interessa a qualcun'altro ;) ):
244 1800MHz 400MHz(200MHzDDR)??? ? 1.55V ? 84.7W 69C? F51 Opteron
3200+ 2200MHz 400MHz(200MHzDDR) 11.0 1.65V 60.4W 76.8W 85C 6A0 Model10(Barton)
3000+ 2100MHz 400MHz(200MHzDDR) 10.5 1.65V 53.7W 68.5W 85C 6A0 Model10(Barton)
3000+ 2167MHz 333MHz(166MHzDDR) 13.0 1.65V 58.4W 74.3W 85C 6A0 Model10(Barton)
2800+ 2083MHz 333MHz(166MHzDDR) 12.5 1.65V 53.7W 68.3W 85C 6A0 Model10(Barton)
2800+ 2250MHz 333MHz(166MHzDDR) 13.5 1.65V 64.0W 74.3W 85C 681(TH/b)
2700+ 2167MHz 333MHz(166MHzDDR) 13.0 1.65V 62.0W 68.3W 85C 681(TH/b)
2600+ 1917MHz 333MHz(166MHzDDR) 11.5 1.65V 53.7W 68.3W 85C 6A0 Model10(Barton)
2600+ 2083MHz 333MHz(166MHzDDR) 12.5 1.65V 62.0W 68.3W 85C 681(TH/b)
2600+ 2133MHz 266MHz(133MHzDDR) 16.0 1.65V 62.0W 68.3W 85C 681(TH/b)
2500+ 1833MHz 333MHz(166MHzDDR) 11.0 1.65V 53.7W 68.3W 85C 6A0 Model10(Barton)
2400+ 2000MHz 266MHz(133MHzDDR) 15.0 1.65V 62.0W 68.3W 85C 681(TH/b)
2200+ 1800MHz 266MHz(133MHzDDR) 13.5 1.60V 57.0W 62.8W 85C 681(TH/b)
2200+ 1800MHz 266MHz(133MHzDDR) 13.5 1.65V 61.7W 67.9W 85C 680(TH/a)
2100+ 1733MHz 266MHz(133MHzDDR) 13.0 1.60V 56.3W 62.1W 90C 681(TH/b)
2100+ 1733MHz 266MHz(133MHzDDR) 13.0 1.60V 56.4W 62.1W 90C 680(TH/a)
2100+ 1733MHz 266MHz(133MHzDDR) 13.0 1.75V 64.3W 72.0W 90C 661(PA)
2000+ 1667MHz 266MHz(133MHzDDR) 12.5 1.60V 55.7W 61.3W 90C 681(TH/b)
2000+ 1667MHz 266MHz(133MHzDDR) 12.5 1.60V 54.7W 60.3W 90C 680(TH/a)
2000+ 1667MHz 266MHz(133MHzDDR) 12.5 1.65V 54.7W 60.3W 90C 680(TH/a)
2000+ 1667MHz 266MHz(133MHzDDR) 12.5 1.75V 62.5W 70.0W 90C 661(PA)
1900+ 1600MHz 266MHz(133MHzDDR) 12.0 1.50V 47.7W 52.5W 90C 680(TH/a)
1900+ 1600MHz 266MHz(133MHzDDR) 12.0 1.75V 60.7W 68.0W 90C 661(PA)
1800+ 1533MHz 266MHz(133MHzDDR) 11.5 1.60V 55.7W 59.8W 90C 681(TH/b)
1800+ 1533MHz 266MHz(133MHzDDR) 11.5 1.50V 46.3W 51.0W 90C 680(TH/a)
1800+ 1533MHz 266MHz(133MHzDDR) 11.5 1.75V 59.2W 66.0W 90C 661(PA)
1700+ 1467MHz 266MHz(133MHzDDR) 11.0 1.50V 44.9W 49.4W 90C 680(TH/a)
1700+ 1467MHz 266MHz(133MHzDDR) 11.0 1.75V 57.4W 64.0W 90C 661(PA)
1600+ 1400MHz 266MHz(133MHzDDR) 10.5 1.75V 56.3W 62.8W 90C 661(PA)
N/A 1400MHz 266MHz(133MHzDDR) 10.5 1.75V 64.7W 72.1W 95C 642(TB)
1500+ 1333MHz 266MHz(133MHzDDR) 10.0 1.75V 53.8W 60.0W 90C 661(PA)
Mobile 1400+ 1200MHz 200MHz(100MHzDDR) 12.0 1.45V ? 35.0W 100C AXMD1400FQQ3B
poi ho guardato attualmente il mio duron quanto consuma... dunque secondo Amd il duron 800 consuma 38W (quindi 24W in meno del 2400+) pero' secondo questo skema (ke riporto lo stesso):
http://www.insanewb.com/guide/WattDissipati/calcolo1.gif
il mio duron 800@1000 userebbe:
38 * (1.7/1.65)² * (1000/800) = 53.62 Watt
quindi come un 2100+...
Mi sa ke compro il 2400+ ke mi hai consigliato Giatar!
Ma ho ancora un dubbio...com'e' ke nessuno usa i valori personalizzabili del FSB sulla kt7a? ho letto, e mi avete giustamente detto ke la skeda supporta solo il 9x(17x) con 133mhz, ma perke' non scegliere una via di mezzo o magari maggiore del bus anzike' impostarlo sui valori standard di 100mhz? Per esempio, per rendere completamente stabile il mio proc, ho impostato il bus a 124/31Mhz + 1 FSB anzike' i valori standard di 100Mhz + 0 FSB (cosi' non ho nemmeno dovuto smatitare il duron800 :rolleyes: ).
Fatemi sapere, forse il problema e' ke il +8x sugli athlon >2100+ funziona solo se non vado a personalizzare i valori del bus?
Grazie ancora!
Cakkio cakkio mi son dimenticato di una cosa: se voglio usare il 2400+ a 17x133 viene overcloccato! quindi i valori di consumo della cpu cambiano e dimolto!
Secondo la formula data prima verrebbe:
62 * (1.8/1.65)² * (2261/2000) = 83.35 Watt
quindi 21.35W in piu' del 2400+ di base e ben 29.63W in piu' del mio duron attuale!
sigh, sigh, non so ke fareeeeee :confused:
Consumenresti circa quanto un 2800+ (2250 Mhz), magari con qualche watt in più per l'eventuale overvolt...
Io ho un 340 Watt...
Cionci tu ora a che mhz stai?
Magari non avete letto....
il sottoscritto scrisse prima...
"Ma ho ancora un dubbio...com'e' ke nessuno usa i valori personalizzabili del FSB sulla kt7a? ho letto, e mi avete giustamente detto ke la skeda supporta solo il 9x(17x) con 133mhz, ma perke' non scegliere una via di mezzo o magari maggiore del bus anzike' impostarlo sui valori standard di 100mhz? Per esempio, per rendere completamente stabile il mio proc, ho impostato il bus a 124/31Mhz + 1 FSB anzike' i valori standard di 100Mhz + 0 FSB (cosi' non ho nemmeno dovuto smatitare il duron800 ).
Fatemi sapere, forse il problema e' ke il +8x sugli athlon >2100+ funziona solo se non vado a personalizzare i valori del bus? "
Forse non sono stato kiaro?o fprse ke non vi interessa perke' magari e' una domanda idiota? :eek:
Uhhh un'altra domanda e poi la smetto...
se un athlon 2400+ me lo vendono gia' sbloccato per il bus cosa vuol dire?
va bene oppure il trick degli 8x in piu' senza nessuna modifcata hardware sulla kt7a non funziona piu'?
(perke' presumo ke per sbloccarmelo abbiano dovuto tagliare quake ponticello...non e' ke poi il 5o contatto viene riconosciuto?)
Cavoli, quante cose sto imparando su questo forum :eek:
Il trick degli 8x in più funziona senza alcuna modifica hardware...
Non prendere il 2400+ sbloccato altrimenti potrai scegliere solamente moltiplicatore fino a 12,5x ;)
La CPU non deve essere assolutamente modificata...
Io attualmente sono a 2000 Mhz (20x100)... A 2267 mi riscalda troppo...ho un CollerMaster X-Dream che non è il massimo...e poi ho sempre 35 gradi di temperatura ambiente dove ho il computer... Appena raffresca un po' lo metto a 2267 (la mia CPU non è molto fortunata e vuole 1,75 Volt a quella frequenza)...
Non prendere il 2400+ sbloccato altrimenti potrai scegliere solamente moltiplicatore fino a 12,5x ;)
Grazie grazie...
praticamente se sbloccata mi usa i valori della mainboard, quindi va di meno...cavoli ke cosa strana...uno la vuole sbloccata per farla andare di piu' e inveeeeceeeeee....................
Il trick degli 8x in più funziona senza alcuna modifica hardware...
asp asp non mi torna una cosa.....
il 2400+ è sbloccato di fabbrica ma con il 5° FID attivato quindi va con moltièplicatori +8x
forse vuoi dire di evitare i 2400 con il moltiplicatore bloccato
asp asp non mi torna una cosa.....
il 2400+ è sbloccato di fabbrica ma con il 5° FID attivato quindi va con moltièplicatori +8x
forse vuoi dire di evitare i 2400 con il moltiplicatore bloccato
Ci sono anke dei 2400 ke potrebbero non funzionare(con il moltiplicatore bloccato mi dici)??
Cosa faccio? ho trovato un rivenditore ke me lo vende sia sbloccato ke non... cosa devo scegliere? :confused: :confused:
deve avere il moltiplicatore sbloccato in modo che selezionando il 9x venga letto come 17x
se ha il moltiplicatore bloccato credo proprio che non funzioni
Insomma...compralo così com'è... Senza che vi sia stata fatta alcuna modifica !!!
Insomma...compralo così com'è... Senza che vi sia stata fatta alcuna modifica !!!
ah ecco perfetto
era questo che intendevi.... insomma deve essere come mamma amd l' ha fatto
Eh sì, come mamma l'ha fatto :)
ok, vada per il naturale! ;)
Avete visto che sono usciti i duron 1600?
Per 50€ non mi sembrano malaccio visto che gli xp2400+ vengono ancora sui 90€
Ricordo che ho la KT7 (bus@200)
Vorrei sapere se hanno rimappato i moltiplicatori (penso di si, col bus a 200 dovrebbe essere un 100x16).
Nessuno l'ha gia' provato o ha letto in giro di gente che l'ha fatto funzionare sulla KT7?Magari con un piccola mappa dei moltiplicatori visto che dalle prove fatte si e' visto che si overclocca benissimo(addirittura @2.3GHz ad aria)?
Boh...può darsi... Non ne ho ancora sentito parlare...
Comunque per la cronaca ora con il mio 2100+ sono @2267...
Un nota...per la piena stabilità ho dovuto impostare "CPU drive strengtt" a 3 (2 non l'ho provato, ma a 1 si piantava ogni 10 minuti)...
Io ho il 2200+, e riesco a farlo andare solo a 2 Ghz... ho provato a metterlo a 2267 Mhz, ma mi si impalla sempre.. mi diresti che impostazioni hai messo per farlo andare così? CPU, memoria, e altro che hai dovuto impostare in modo particolare..
Grazie! ;)
L'unica impostazione diversa che ho messo è quella sopra... Nel softmenu CPU Drive Strength a 3 invece di 1...
ho provato a metterlo a 2267 Mhz, ma mi si impalla sempre..
Nota che se si impalla può essere anche il voltaggio troppo basso...io per sicurezza l'ho messo a 1.775 (lo so è un po' altino)... Comunque max 51° ora che fa più fresco...
Io sono appena riuscito a farlo partire in questo modo:
- 2267 con bus a 133Mhz
- Output a 3
- CPU command Mode Normal (prima era fast)
- Tutti gli altri valori sotto sono disabled
- I valori dei timing della memoria sono fast e non turbo
- Il core è a 1,85V
Cmq ora provo ad abbassare il core..ah, sono a 64°..un po' troppo, ma è la prima volta che sono così stabile..dei valori che ti ho detto io, tu ne hai qualcuno diverso?
Ok, ho messo anch'io a 1,775V, ed è stabile, la temperatura sta scendendo, anche se lentamente...ma di sicuro non arriva a 51° (ora sono a 59°)...quanto hai di tensione esterna? Io ho 3,4V...ora provo altre cosuccie....
Io ho tutto a palla, CAS 2, memoria Turbo, Force 4 Way interleave... Tranne drive strength a 3... Metti gli stessi settaggi della memoria che tenevi prima di mettere il Thoro (suppongo che avessi una CPU con FSB a 133)...
Prima avevo 1 Ghz a 100 Mhz.. ora ho levato la ventola silence a 3k giri, e ho messo una vecchia più piccola, ma tachimetrica, che ora gira fissa a 4,5k giri, e sono sui 55°...ne comprerò una più grande tachimetrica e sono a posto.
Per i settaggi ora provo, con tutto al max mi si impalla..per ora lascio così, tanto non credo che cambi molto in fatto di prestazioni, dopotutto ho messo fast invece di turbo...cmq grazie, con il drive strenght a 3 sono riuscito a farlo partire.
Alla prossima!:D
Boh...può darsi... Non ne ho ancora sentito parlare...
Gia', mi sa che e' ancora prestino :)
Cmq non sarebbe male, con una scheda madre di settembre 2000(!!)poter montare un bel durone da overcloccare :)
cmq grazie, con il drive strenght a 3 sono riuscito a farlo partire.
Alla prossima!:D
Di niente ;)
Ti consiglio un Cooler Master XDream costa poco e va che è una meraviglia...
Di niente ;)
Ti consiglio un Cooler Master XDream costa poco e va che è una meraviglia...
O se riesci a trovare il copper silent 2, certificato per l'xp3400+, molto silenzioso, dovrebbe venire sui 16-18€
http://www.arctic-cooling.com/en/products/copper_silent2/
Il dissipatore ce l'ho, è un Cooler Master CP5-7JD1B, ma la ventola che ha su è una Silence, e gira di default a 3k giri; ora, o finiti gli esami ci metto un bel trimmer,l'attacco ad una tensione maggiore, e la sistemo fino a quando arriva a 5k giri fissi, o mi compro una ventola nuova; cmq ho provato con tutti i settaggi a palla e non mi parte windows: non so perchè, ma mettendo i timings in fast invece che in turbo parte...:confused:
qualcuno mi sa dire se prendendo un procio a fsb 266 (1333, 1300, 1200)
riesco a farlo funzionare su una scheda abit kt7-raid v.1 in modalita'
100x _
Grazie
Io ho una A7V (KT133) e ci ho messo un TB1200/266 e funziona 12x100
Sono le memorie non eccezionali...
Più che altro sono i settaggi più spinti nel softmenu da abilitare...
abilitando tutto, compresi i settaggi nel softmenu, non parte, se abbasso qualcosina allora parte...ma è strano, perchè sono tutte memorie a 133 Mhz... va beh che è un banco è di 3 anni fa...magari è proprio quello...l'importante è che vada...non ci sarà comunque un boost esagerato..
se vi interessa io sulla abit KT7 mando un athlon xp 1.7 a 110X12,5
deve avere il moltiplicatore sbloccato in modo che selezionando il 9x venga letto come 17x
se ha il moltiplicatore bloccato credo proprio che non funzioni
il fatto del moltiplicatore che "rileva" valori il doppio di quelli impostati vale anche per il KT133 o solo per il KT133A?
alle prime pagine del thread trovi un elenco di come vanno i moltiplicatori su KT7 (KT133) e KT7A (KT133A)
Furbetto
09-09-2003, 11:50
Su una abit kt7 (KT133) si può montare una ati 9600pro?
Ci protrebbero essere dei problemi?
Ho letto che le vecchie schede video (tipo geforce256) non vanno con le nuove mobo (tipo abit nforce2) ma vale il viceversa? Cioè vecchia mobo con scheda nuova come andrà? :confused:
Grazie ;)
Originariamente inviato da Furbetto
Su una abit kt7 (KT133) si può montare una ati 9600pro?
Ci protrebbero essere dei problemi?
Ho letto che le vecchie schede video (tipo geforce256) non vanno con le nuove mobo (tipo abit nforce2) ma vale il viceversa? Cioè vecchia mobo con scheda nuova come andrà? :confused:
Grazie ;)
Ma perche' non dovrebbero andare? Sono sempre compatibili agp x4 no?
Furbetto
09-09-2003, 13:50
Originariamente inviato da Xtian
Ma perche' non dovrebbero andare? Sono sempre compatibili agp x4 no?
Non saprei :confused:
Chiedevo per essere sicuro visto che trattasi di una mobo di 3 anni fa :p
Originariamente inviato da Furbetto
Non saprei :confused:
Chiedevo per essere sicuro visto che trattasi di una mobo di 3 anni fa :p
Ue' non farmi sti scherzi che la KT7 deve durarmi ancora a lungo (dopo aver montato l'xp2400+ quando calano di prezzo) :p
Io su una Abit KT7A-133 Raid ho montato un XP 2200+ @ 2400+ (ma va anche a 2267MHZ@133Mhz FSB), con una Radeon 9600 pro, e non ho nessun problema, anzi!!! Considera poi che uso linux, non avrò problemi fino al prossimo millennio!! :sofico:
Io su una Abit KT7A-133 Raid ho montato un XP 2200+ @ 2400+ (ma va anche a 2267MHZ@133Mhz FSB), con una Radeon 9600 pro, e non ho nessun problema, anzi!!! Considera poi che uso linux, non avrò problemi fino al prossimo millennio!! :sofico:
buono a sapersi dato che conto la + presto di sostituire il 1600+ con un 2400+ @2666mhz e cioè 133x17 che poi altro non è che il fatidico 9x che con gli XP dal 2100+ in poi è visto come 17 per via del 5FID attivato
Ma dato che vanno solo a 133x17 con il bus a 133, perchè a questo punto non ti prendi un 2200+ invece di un 2400+? Ti costa meno e la frequenza è la stessa..non è che con il 2400+, impostando 133x17, hai frequenze maggiori, sei sempre a 2267 Mhz, e non a 2666 Mhz..:O
Ma dato che vanno solo a 133x17 con il bus a 133, perchè a questo punto non ti prendi un 2200+ invece di un 2400+? Ti costa meno e la frequenza è la stessa..non è che con il 2400+, impostando 133x17, hai frequenze maggiori, sei sempre a 2267 Mhz, e non a 2666 Mhz..:O
A vedere dai prezzi per pochi euro in piu'(10/15) conviene un 2400+ no?
Poi i 2400+ non sono tutti thoroB?
Conviene per il fatto che hai 200 Mhz in meno di overclock, e quindi dovrebbe scaldare meno..ma guarda, io con un 2200+, che gira a 1800Mhz, sono a 2000Mhz (2400+), e di temperature ora sono sui 47°-48° usandolo normalmente... poi vedete voi...
prendendo un 2400+ mi assicuro una maggiore sicurezza di overcloccaggio dato che devo andare a 2266 e non voglio overvoltare se non di pochissimo
scusate, + o - mi sono letto buona parte della discussione: una curiosità: ho una kt7A raid i nuovi duron con fsb a 133 sono supportati? se si fino a che frequenze?
thx
Originariamente inviato da kaich
scusate, + o - mi sono letto buona parte della discussione: una curiosità: ho una kt7A raid i nuovi duron con fsb a 133 sono supportati? se si fino a che frequenze?
thx
Oh, bentornato :)
Niente NF7? (ho sentito dei problemi....)
Cmq per la tua domanda non lo so, ho guardato nel forum di overclockers.com e amdmb.com ma nessuno ne parla :confused:
ciao, a te! (fraggato bene sabato? ;) )
cmq nemmeno io sono riuscito a trovare nulla, mi interessava visto che i nuovi duron sono piuttosto oc ;)
ieri sera ho montato un xp 2.4 (vecchio modello) sulla mia abit kt7 impostando il processore a 1000 con 1.8v (sono troppi?) e tutti i settaggi del bios al massimo , il bios mi vede la cpu come un 254mhz (mi sembra:p) , sandra invece mi vede la cpu come un 2.370 mhz (mi sembra:p) , praticamente la "potenza" della cpu stava tra un xp 2.8 e un 2.6 anche se nel test aritmetic arrivava quasi all xp 3.0ghz :rolleyes: se tenevo le ventole al massimo e la pacca del case aperta la cpu non superava i 55° ed andava bene anche dopo numerosi test di sandra mentre con la pacca chiusa e le ventole al minimo la cpu superava i 59° e si bloccava tutto.
adesso lo lasciato a casa a rippare un dvd spero quando torno di non trovare la casa in fiamme...
secondo voi è meglio il vecchio modello di xp 2.4 o quello nuovo?
mi sapreste dire che moltiplicatori devo provare a settare se volessi impostare la cpu con il bus a 110mhz o 112mhz?
p.s. inizialmente con 1.75v non caricava nemmeno win invece dopo qualche ora di test a 1.80v mi caricava win anche a 1.75v però non ancora non ho provato a lanciare i test con 1.75v..
La lista dei moltiplicatori è sulla seconda pagina di questo thread...
Furbetto
10-09-2003, 10:40
Originariamente inviato da baldax
ieri sera ho montato un xp 2.4 (vecchio modello)....
secondo voi è meglio il vecchio modello di xp 2.4 o quello nuovo?
........
Ma esiste il 2400+ modello nuovo? :confused:
E che sarebbe sto modello nuovo?
Devo essermi perso qualcosa.... :wtf:
La lista dei moltiplicatori è sulla seconda pagina di questo thread...
ma quella non è lista dei moltiplicatori , quella è la lista delle frequenze da impostare per la cpu , io invece voglio andare nei setaggi del bios è impostare il bus a 110 e poi andare sul settaggi del moltiplicatore e impostare 5 oppure 8 oppure 12 ma non posso sparare multiplicatori così a caso , prima dovrei sapere come li "riconosce" il processore , perchè non mi sembra che funzionino come nel duron dove se mettevi il bus a 100 e il moltiplicatore a 6 veniva fuori 100x6=600mhz , quì se metto 100 per 6 vengono fuori delle frequenze stranissime:confused:
io ho visto di persona che esistono 2 tipi di athlon xp 2.4 però non so se cambiano solo nel package (come si scrive?) , se guardi in po' di pagine dietro c è un post dove spiego le differenze estetiche tra i due modelli
frequenza/100 = moltiplicatore....
frequenza/100 = moltiplicatore....
nel mio caso--> 2300mhz/100= 23 :confused: la mia sk madre massimo arriva a 12,5 di moltiplicatore , le vostre arrivano fino a 23 o 24 ?
secondo me in quella serie di moltiplicatori selezionabili nella mia mobo (da 5 a 12,5) ci devono essere dei valori di moltiplicatore che funzionano come dei 21x 22x ecc.. anche se il bios li vede come dei 7x 8x ecc..
nel mio caso--> 2300mhz/100= 23 :confused: la mia sk madre massimo arriva a 12,5 di moltiplicatore , le vostre arrivano fino a 23 o 24 ?
secondo me in quella serie di moltiplicatori selezionabili nella mia mobo (da 5 a 12,5) ci devono essere dei valori di moltiplicatore che funzionano come dei 21x 22x ecc.. anche se il bios li vede come dei 7x 8x ecc..
Infatti i moltiplicatori sono stati rimappati, nelle prime pagine c'era lo schema (e anche il link alla discussione nel forum di overclockers.com)
cmq eccola:
500 -> no boot
550 -> no boot
600 -> no boot
650 -> no boot
700 -> 1500
750 -> 2200
800 -> 1600
850 -> 1650
900 -> 1700
950 -> 1800
1000 -> 2300
1050 -> 2400
1100 -> no boot
1150 -> 1900
1200 -> no boot
>= 1300 -> 2000 (I think the >=1300 setting corresponds to the 12.5 multiplier.)
1400/133 -> no boot
Se ti ho detto di guardare la seconda pagina c'era un motivo ;)
500 -> no boot (cioè 5x selezionato da BIOS)
550 -> no boot (cioè 5,5x selezionato da BIOS)
600 -> no boot (cioè 6x selezionato da BIOS)
650 -> no boot (cioè 6,5x selezionato da BIOS)
700 -> 1500 (7x corrisponde al moltiplicatore 15x)
750 -> 2200 (7,5x corrisponde al moltiplicatore 22x)
800 -> 1600 (8x corrisponde al moltiplicatore 16x)
850 -> 1650 (8,5x->16,5x)
900 -> 1700 (9x->17x)
950 -> 1800 (9,5x->18x)
1000 -> 2300 (10x->23x)
1050 -> 2400 (10,5x->24x)
1100 -> no boot
1150 -> 1900 (11,5x->19x)
1200 -> no boot
>= 1300 -> 2000 (12,5x->20x)
Con il bus a 133 Mhz (per la KT7a) funziona solo il 9x->17x...
grazie 1000 per le info:)
allora era come pensavo io, peccato che non si possa selezionare il moltiplicatore 21x altrimenti provavo a vedere se andava a 110x21=2310 :cool:
secondo voi un xp 2.4 può reggere una frequenza di 2.420mhz (110x22) oppure è già un miracolo che funziona a 2.300mhz?
che voltaggio mi consigliate di non superare per la cpu? 1,8v?
che voltaggio mi consigliate di non superare per la cpu? 1,8v?
Oltre 1,8 se non hai un ottimo dissipatore non andare...
Il 21 è proprio l'unico che non siamo riusciti ad ottenere ;)
Originariamente inviato da cajenna
perchè mi si presenta il problema del cold boot!
se avete problemi di cold boot con Abit KT7 (io ho la Raid ma credo valga anche per quella liscia) + GF2 GTS posso dirvi come ho risolto io...
il fatto è che con la partenza a freddo la KT7 non riesce a dare all'AGP abbastanza "spunto" (non accade sempre cmq) sui 3,3v per accendere la skeda video... infatti i bip di errore, almeno nel mio caso erano 3 corti e 1 lungo, segno di problemi alla skeda video appunto
ho fatto alcune prove con il tester sul moffset vicino all'AGP e la tensione all'accenzione scende addirittura sotto i 3.2v con un medio carico di periferiche (TB900@1000, 1 CD, 1HD, GTS, SB Live, SK di rete), indipendentemente dall'alimentatore utilizzato, per poi risalire a circa 3,38 volt (nel bios l'i/o è impostato a 3,30 quindi con circa 0,08 v di sfasamento)
per ovviare al problema basta baipassare il circuito di alimentazione della skeda madre... io ho saldato un filo tra un pin del connettore atx (quello sulla mobo) che porta i 3,3 volt (il più in basso tra i due vicini agli slot delle ram) e il moffset in questione (quello dietro al 1° slot PCI) e con la stessa configurazione il problema di cold boot non si è più mnifestato...
nel mio caso tutte le altre soluzioni che si trovano in rete erano state inutili (tipo alzare il voltaggio dell' I/O a 3,4 o 3,5... all'accensione stavo sempre sotto 3,2, la skeda video non partiva e avevo overvoltato per niente)...
spero di essere stato utile... :)
PS: se ne volete sapere di più o volete skemi più precisi io sono qui :)
PPS: non mi prendo responsabilità per eventuali danneggiamenti... se la cosa è fatta bene funziona :)
ciao :)
ah dimenticavo
http://www.chewan.freeserve.co.uk/
qui è da dove ho preso l'idea...
:)
tetractius
10-09-2003, 22:44
Mi è arrivato oggi un XP 2200+ nuovo nuovo (il precedente era baggato e mi ha fatto temere che la mia mobo fosse sfigata) ed al momento sta girando sul sistema in signature a 2000 (100x20)@1.725V.
La cosa che però mi rode è che non riesco ad andare più su!!! :cry:
A 2200 (100x22) mi boota ma si riavvia prima che winzoz parta mentre a 133x17 o non boota o mi da l'errore "BIOS CHECKSUM" (o qualcosa del genere).
Secondo voi la colpa è di quel cencio di alimentatore da 250W che ho?
A giorni proverò con uno da 350 però la cosa non mi convince.
Qualcuno sa dirmi se ha dovuto impostare settaggi particolari oltre alla CPU DRIVE STRENGHT a 3?
Ci terrei a viaggiare ad almeno 133MHz visto che il mio vecchio duroncello raggiungeva i 155!!!
Grazie.
P.S.
La cpu è un "AIUCB" (quella baggata era un AIUHB :cry: )
beh certo un 250W..... e poi l' AIUCB non è il massimo della overcloccabilità
il massimo è AIXHB e con un 2400+ è più faciel beccarlo anzi cmq consiglierei di andare a comrpare le cpu di eprsona per poterla scegliere (serie e settimana di produzione)
cmq l' AIUHB era baggato in che senso?
tetractius
10-09-2003, 23:17
Difettoso di fabbrica, non bootava!
Pensavo fosse colpa della mobo, ma quando ho finalmente avuto modo di montarlo su altre mobo ho visto che non andava proprio.
Certo che come step produttivo quello avrebbe dovuto garantire maggior overcloccabilità rispetto al mio AIUCB.
Cmq tornando all'ali mi auguro sia lui la causa.
Nessuno è riuscito a far girare un xp a 2200 con un 250W?
Sig. Stroboscopico
10-09-2003, 23:30
non ho capito se qualcuno ha provato a installare un thoro b anche su una A7pro (come la A7V) asus
in fin dei conti sono sempre kt 133... non dovrebbe essere alcun problema, no?
Grazie e ciao!
Originariamente inviato da Sig. Stroboscopico
non ho capito se qualcuno ha provato a installare un thoro b anche su una A7pro (come la A7V) asus
Grazie e ciao!
Beh...
per 20€ possiamo provarci se vuoi ti mando le cord. bancarie e domani mattina mi fai un bonifico
:D :D :D :D
Originariamente inviato da Sig. Stroboscopico
Grazie e ciao!
Il problema è che sulle A7V il moltiplicatore max è 13 quindi puoi ottenere al massimo 13x100=1300MHz... e allora non so che vantaggi hai rispetto a un TB1300...
Mi correggo: il max moltioplicatore è il 14 dato che con i nuovi BIOS il 5x(mi sembra) viene visto come 14x
Originariamente inviato da zebrone
Mi correggo: il max moltioplicatore è il 14 dato che con i nuovi BIOS il 5x(mi sembra) viene visto come 14x
I moltiplicatori 13x e 14x non esistono... Il 13x è inrealtà il 12,5x del BIOS... Il 14x non è selezionabile, ma è soltanto utilizzabile con i Tb1400 con bus a 100 senza sbloccare la CPU...
Anche sulla KT7a non ci sono moltiplicatori superiori a 12,5x è solo questione di prendere coraggio e provare...
Sig. Stroboscopico
11-09-2003, 08:40
però la tabella che avete postato in precedenza per la vostra KT7 dovrebbe valere anche per la mia, no?
quando metto su la cpu, il bios che fa?
si setta automaticamente con quale moltiplicatore?
se mi si inchioda (nel senso che non parte) che operazione devo fare per resettare le impostazioni del bios?
Scusate le domande sceme...
Ciao!
ieri sera ho provato a impostare il mio xp2.4 su abit kt7 a 110x22 con 1.8v il pc si accendeva ma quado era ora di caricare windows si bloccava...
ho visto che nel bios della mia mobo alla fine delle frequenze per la cpu c' è questa opzione " 1400mhz (133) "
anche da voi? ma è possibile che il " (133) " sia la frequenza del bus? considerando che il chip set è il via kt133...
ma è possibile che il " (133) " sia la frequenza del bus? considerando che il chip set è il via kt133...
No, imho non funzionera' mai.La mia kt7 sopra 110 non ne vuole sapere proprio di partire.
I piu' fortunati arrivano a 115-117 ma 133 proprio no :(
Cmq ormai mi sembra assoldato che gli xp >= 2100+ funzionano tranquillamente sulla kt7.
Qualcuno ha provato con un barton?
Sembra che funzionino anche queli ovviamente serve un Burton con moltiplicatore >13 per sfruttare il fatto dei moltiplicatori rimappati...
Se a qualcuno interessasse, ho abbassato il Vcore della mia CPU...
Non era stabile per il settaggio CPU Drive Strength a 1...mettendolo a 3 ho anche potuto abbassare il vcore a 1.70...
Quindi ora sto a 2267 con Vcore di 1.70 che mi fanno rivalutare positivamente al mia CPU...
ma che differenza c è tra il burton e "l altro athlon xp"? (non so come si chiama :p )
tetractius
11-09-2003, 14:44
Non era stabile per il settaggio CPU Drive Strength a 1...mettendolo a 3 ho anche potuto abbassare il vcore a 1.70...
Quindi ora sto a 2267 con Vcore di 1.70 che mi fanno rivalutare positivamente al mia CPU...
Scusa mi sapresti dire la sigla della tua cpu?
Io ho un 2200+ AIUCB ma oltre i 2000 non vuole andare.
Spero sia colpa dell'ali da soli 250W :muro: però la cosa non mi convince troppo.
Grazie.
E' un AIUHB 0603... Probabile che sia l'alimentatore...
Il mio vecchio 300 Watt è morto per il troppo carico (4 HD, CD-R, CD-RW, Tb1000@1333)... Alla fine non risciva nemmeno a farmi reggere il Tbird a 1000... Ora ho un Chieftec 340 Watt...
Ti assicuro che a 2267 comincia a sforzare... I +5 Volt oscillano fra +4.91 e + 4.98...
tetractius
11-09-2003, 15:49
Speriamo sia proprio l'ali.
Che dici per il tipo di configurazione che ho ce la farei con q-tec da 450 o 550W?
Non vorrei spendere troppo per l'ali perchè questo pc non sarà aggiornato in futuro, ma sotituito.
Tu cosa mi consigli?
Io ti consiglio un Chieftec da 400 Watt... Non costa troppo e funziona alla grande...
io invece ti sconsiglio i q-tec
tetractius
11-09-2003, 15:56
Io ti consiglio un Chieftec da 400 Watt... Non costa troppo e funziona alla grande...
Non è che sapresti consigliarmi dove lo trovo ad un buon prezzo (magari in pvt)?
Grazie ;)
tetractius
11-09-2003, 16:00
io invece ti sconsiglio i q-tec
Per caso li hai provati?
Come detto in precedenza intendo spendere il meno possibile in questo momento.
Mi serve solo un alimentatore che mi permetta di far girare il mio pc con bus a 133.
Del resto se il mio vecchissimo 250W regge fino a 2000 mi sembra assurdo che i qtec non mi facciano arrivare a 2267!
Quanto costano i Q-tec ?
Il 400 Watt Chieftec non lo vendono più dove lo trovavo io...ora vendono il 420... 69,60€ da E@@edi... In effetti è un po' caro ora... L'ideale sarebbe il 360...
tetractius
11-09-2003, 16:10
Quanto costano i Q-tec ?
Il 400 Watt Chieftec non lo vendono più dove lo trovavo io...ora vendono il 420... 69,60€ da E@@edi... In effetti è un po' caro ora... L'ideale sarebbe il 360...
Il Q-Tec da 550W lo trovo a 39 euro per cui credo che mi orienterò in questa direzione.
Se tutto va bene in serata vi faccio sapere se ne è valsa la pena (incrociamo le dita :( )
tetractius
11-09-2003, 16:39
Scusa se continuo a romperti ma mi sembri la persona più indicata a cui chiedere consigli.
Attualmente per far girare il mio xp a 2000 ho dovuto settare il Vcore a 1.80 mentre vedo che tu a 1.70 lo fai girare a 2267.
Al di là della maggiore ovecloccabilità di un AIUHB rispetto al mio AIUCB pensi possa dipendere anche questo dall'alimentatore?
P.S.
Non so se è cpitato anche a voi ma dopo aver flashato il bios della mobo ed aver messo l'A9 ho riscontrato un aumento dei valori dei voltaggi (adesso sono a 1.80 ma nel bios ho settato 1.725) e inoltre sembra che le temperature rilevate siano maggiori.
per vedere se è l alimentatore prova ad usare il pc scollegando tutto quello che non serve come lettore cd , masterizzatore , schede audio scheda di rete ecc... forse cos ì riesce a servire meglio la cpu
voi massimo che voltaggio avete provato?
tetractius
11-09-2003, 16:47
per vedere se è l alimentatore prova ad usare il pc scollegando tutto quello che non serve come lettore cd , masterizzatore , schede audio scheda di rete ecc... forse cos ì riesce a servire meglio la cpu
voi massimo che voltaggio avete provato?
Ho provato 1.85 (che poi dovrebbe corrispondere a 1.925)
Fai la prova che ti è stata suggerita...togli tutte le periferiche che puoi togliere e prova la stabilità... Magari metti anche CPU Drive Strength a 3...
Originariamente inviato da tetractius
Per caso li hai provati?
Come detto in precedenza intendo spendere il meno possibile in questo momento.
Mi serve solo un alimentatore che mi permetta di far girare il mio pc con bus a 133.
Del resto se il mio vecchissimo 250W regge fino a 2000 mi sembra assurdo che i qtec non mi facciano arrivare a 2267!
si io ne ho provati moltissimi di q-tec da 350w e da 400w , per precisione i Q-TEC PSU 400W DUAL FAN GOLD e sono gli alimentatori che mi hanno dato più problemi in assoluto , sopratutto con gli amd
adesso invece ho un alimentore della premier da 450w con 2 ventole ed è veramente silenzioso
1.85v!!:eek: ma non hai paura che si bruci?
Originariamente inviato da tetractius
Il Q-Tec da 550W lo trovo a 39 euro per cui credo che mi orienterò in questa direzione.
Se tutto va bene in serata vi faccio sapere se ne è valsa la pena (incrociamo le dita :( )
Lascia perdere i Qtec!!!
Vai nella sezione overclock vedrai quanti problemi danno.
Se vuoi un buon alimentatore da essedi hanno il 400w a 27€, prendi quello
Se vuoi un buon alimentatore da essedi hanno il 400w a 27€, prendi quello
Buono !?!?!?! Alla faccia... Uno su tre da problemi... Con un alimentatore di quel tipo un mio amico ha bruciato CPU, scheda madre e memoria...
Buono !?!?!?! Alla faccia... Uno su tre da problemi... Con un alimentatore di quel tipo un mio amico ha bruciato CPU, scheda madre e memoria...
OT, ma come si fa a vedere la bontà di un ali?
:confused:
Non so che dire, dei tre che ho montato io invece nessun problema.Avra' beccato il pezzo difettoso(che puo' sempre capitare)
OT, ma come si fa a vedere la bontà di un ali?
:confused:
Innanzitutto dalla corrente erogata nei +3,3 e nei +5 nei +12.
Cmq io diffiderei dei prodotti dal wattaggio altisonante a basso prezzo.
L'alimentatore e' il cuore di un pc, i prodotti economici li lascerei perdere.
Non so che dire, dei tre che ho montato io invece nessun problema.Avra' beccato il pezzo difettoso(che puo' sempre capitare)
Anche io ne ho montati diversi, ma il +5 rimane molto basso anche con poche periferiche (4.80, 4.85 di minimo), magari ho avuto sfortuna...
Anche io ne ho montati diversi, ma il +5 rimane molto basso anche con poche periferiche (4.80, 4.85 di minimo), magari ho avuto sfortuna...
Non mi sembrava, provero' a controllare :)
il mio ali ha i seguenti valori:
3,35 V
4,95 V
11,69 V
che dite, vanno bene? :confused:
il mio ali ha i seguenti valori:
3,35 V
4,95 V
11,69 V
che dite, vanno bene? :confused:
nsomma sei al limite, soprattutto per i +5v e i +12v
dici che sia pericoloso x la mobo?
quello da te citato qualche post fa che voltaggi ha?
dici che sia pericoloso x la mobo?
quello da te citato qualche post fa che voltaggi ha?
Devo controllare, cmq basta chiederlo ad Uka.
Cmq non e' pericoloso per la mb, al massimo avrai instabilita' a causa di sottoalimentazione.
I +5 vanno bene...basta che non scendano sotto 4.90... Sono i +12 preoccupanti... Significa che il tuo alimentatore è abbastanza sotto carico...
tetractius
12-09-2003, 15:00
Ieri ho comprato e montato il Q-Tec 550.
I miei valori attuali col sistema in signature sono i seguenti:
+3.3 -> 3.47
+5 -> 5.03
+12 ->12.25
Non mi sembrano malaccio!
Cmq nonostante l'ali nuovo non riesco a far salire il mio 2200+ oltre i 2000 (20x100).
Penso mi sia capitata una cpu un pò sfigatella (AIUCB) :cry:
Farò ancora qualche tentativo poi sarà ABIT NF7-S!!!
Prova a mettere il CPU Drive Strength a 3...
tetractius
12-09-2003, 15:10
Prova a mettere il CPU Drive Strength a 3...
Ho provato ma non vuole saperne :cry:
Non va neanche a 2200 (si riavvia dopo il boot!)
Ma tu che voltaggio hai impostato? a me non parte neanche con 1.85v.
Ho provato sia con tutti i valori di default che con settaggi aggressivi.
Che altro posso provare?
Pensi sia la cpu il problema?
Io ho una KT7a 1.0...non vorrei che il problema fosse lì...
Ho tutti i settaggi al massimo...
tetractius
12-09-2003, 15:33
Io ho una KT7a 1.0...non vorrei che il problema fosse lì...
Ho tutti i settaggi al massimo...
Non so che dire!
Cmq a questo punto credo che la mia KT7A abbia fatto egregiamente il suo dovere e che sia arrivato il momento di acquistare la sua sorellona NF7-S!!!
ma che dissipatore hai?
prova ad accendere il pc in overclock e invece che caricare win vai nel bios a vedere la temp del cpu
secondo voi è meglio 110x20 o 100x22 ? che test potrei usare per vedere quale delle 2 impostazioni va meglio? (il 3dmark no)
Ovviamente 110x20...sempre che ti regga la Ram...
La imposti a Host Clk + 33 vero ? A 110 allora dovrebbe andare a 147 Mhz...
lo imposto a host clk ma come si fa a mettere il "+ 33" ? (si la ram regge benissimo fino a 112)
mi potresti dire anche come impostare la ram in quei 2 o 3 setaggi sotto quelli dove bisogna mettere " turbo "
sono dei setaggi di qui non ricordo il nome... in uno bisogna scegliere tra 2 e 3 e negli altri non mi ricordo:p
tetractius
12-09-2003, 17:43
ma che dissipatore hai?
prova ad accendere il pc in overclock e invece che caricare win vai nel bios a vedere la temp del cpu
secondo voi è meglio 110x20 o 100x22 ? che test potrei usare per vedere quale delle 2 impostazioni va meglio? (il 3dmark no)
Il dissi è quello in sign, l'AERO 7+ e la temp non è il problema
Chi va con il bus a 100 (o overclocka di bus partendo dal bus a 100)...nel SoftMenu c'è l'opzione "DRAM clock" o qualcosa del genere...ci sono due valori possibili Host clk e Host Clk + 33 (o Host Clk + PCI Clk, non mi ricordo)...
Host Clk + 33 fa funzionare la Ram a (FSB * 4/3) Mhz... Se le Ram non sono delle PC133 buone ovviamente questi settaggi non reggono overclockando di FSB...
Per chi ha il FSb a 133 questi settaggi non interessano...
In Advanced Chipset Feature:
SDRAM Cycle Lenght va messo a 2 per le massime prestazioni
DRAM Banck Interleave va messo a 4...
ok grazie per le info
ma bisogna installare qualche bios particolare per avero lopzione +33? è possibile che delle crucial pc 133 funzionino a 110 di bus con l opzione +33?
No...va bene il BIOS che hai ora...e le Crucial dovrebbero reggere 147 di bus... Se imposti l'opzione cosa succede ?
Sono finalmente riuscito a far andare la mia KT133A con Barton 2500+ a 2260Mhz( 133*17)!!!!!!!!!!!!
Il molti 9x me lo vede come 17x ed è l'unico che mi funziona con bus a 133...ho provato a andare su mettendo 136x17=2312Mhz solo che ho paura di bruciare tutto!
I 5V vanno a 4.75...meglio che prima cambio ali e magari ventola x la cpu...
ciaociao
William :D
x chi interessa
sulle kt7a rev1,2 vanno tranquillamente anche i nuovi duron
Originariamente inviato da willi74
Sono finalmente riuscito a far andare la mia KT133A con Barton 2500+ a 2260Mhz( 133*17)!!!!!!!!!!!!
Il molti 9x me lo vede come 17x ed è l'unico che mi funziona con bus a 133...ho provato a andare su mettendo 136x17=2312Mhz solo che ho paura di bruciare tutto!
ciaociao
Scusa che mobo hai? e quale revision ?
Grazie
ciaociao
azz anche il barton funge
questa non la sapevo
No...va bene il BIOS che hai ora...e le Crucial dovrebbero reggere 147 di bus... Se imposti l'opzione cosa succede ?
nel mio bios non c è nessuna opzione host clk + 33 :( , ma questa opzione si trova nella schermata del bios dove si modifica anche la frequenza della cpu?
per tutti
sapete se i nuovi duron vanno forte? che bus hanno? si overclokano molto?
nel mio bios non c è nessuna opzione host clk + 33 :( , ma questa opzione si trova nella schermata del bios dove si modifica anche la frequenza della cpu?
per tutti
sapete se i nuovi duron vanno forte? che bus hanno? si overclokano molto?
leggi mio post :)
si cmq i nuovi duron li tiri oltre i 2 giga :)
Ci deve essere HostClk + PCIClk
Ho una kt133A rev.1.1 e devo dire che il barton va più che a meraviglia...e pensare che non è neanche garantito il funzionamento su questa mobo!!! :)
Peccato x le ram altrim mi sa tanto che sarebbe alla pari con i computer di adesso nonostante i 3 anni di vecchiaia sul groppone che in questo settore sono veramente tantissimi!!!
Cmq appena cambio ali (ho un anonimo 300W con 2 hard disk 7200rpm, cdrom, masterizzatore e tutte 4 le usb occupate oltre che varie ventole su hard disk, cpu, scheda madre, scheda grafica e case...) e mettendo su una ventola decente sul SLK800 (adesso ho una tranqui Sunon 80x80 da 2000 o 3000rpm) penso di riuscire tranquillamente a sfondare il muro dei 2500...considerato che ho come ram delle Infineon da 256Mb che ho già tirato al massimo fsb di 147Mhz con tutti i settaggi al max (turbo,4 way ecc...)...
Appena ho un po' di cash prendo un bell'Enermax da 430/460W o un Thermaltake...e una bella ventola 80x80 magari con un buon cfm ma che non faccia tanto casino...
ciaociao
William
L'hai messo CPU Strength a 3 nel SoftMenù ? Con quel settaggio ho potuto abbassare il vcore per la piena stabilità...
Grazie del consiglio, appena cambio ali lo farò..così vedo fino a dove può arrivare questa cpu!
Per adesso sto tranquillo a 2200Mhz...
ciaociao
William
beh che dire... stavo per comprare un 2400+
ma a questo punto prederei il barton, se a quel che sento cmq il molti è impostabile sempre a 9x=17x con i 133mhz
l'unico dubbio è che ci sian problemi a far andare una cpu Barton che di default deve andare a 1833 fino a 2260 mentre diciamo che con un ToroB 2400+ serie AIXHB dovrei essere più al riparo da sgradevoli soprese e riuscire a raggiungere i 2260 senza nemmeno overvoltare molto
Veramente io non ho overvoltato...e poi che ti frega anche se overvolti?
Basta un buon raffreddamento e un buon ali e nulla è impossibile... (o quasi) :sofico:
ciaociao
Luca.sampei
09-10-2003, 12:50
....mi sa tanto ke faccio meglio a tenermi il Torello 1800+ visto ke @2333MHz 14*166 è rocksolid con vcore@default....:rolleyes: :rolleyes:
;) :D
complimenti...2333Mhz con un Toro 1800+???!!!
E' veramente da primato...ma che dissy e che ventole hai?
E..con quali memorie riesci a andare a 166 di fsb? e..con i settaggi al max (turbo, cas2 ecc)?
ciaociao ;)
Veramente io non ho overvoltato...e poi che ti frega anche se overvolti?
Basta un buon raffreddamento e un buon ali e nulla è impossibile... (o quasi) :sofico:
ciaociao
non vorrei overvoltare per evitare inutili alzamenti di temp considerando che uso il pc come televisore preferisco resti di default con il Vcore
cmq il tuo Barton che serie è?
Mi sembra un AX... e poi non ricordo....
in ordine di overcloccabilità le sigle dei barton sono:
AQZEA - AQXEA - AQXDA - AQXCA - AQUCA
al massimo vedo se riesco a procurarmi una AQZEA
Originariamente inviato da Luca.sampei
....mi sa tanto ke faccio meglio a tenermi il Torello 1800+ visto ke @2333MHz 14*166 è rocksolid con vcore@default....:rolleyes: :rolleyes:
;) :D
lo stai sprecando quel povero thorello!!.....dagli un po' di corrente e fallo andare come si deve!.....io nn dormirei la notte ad avere una bestiolina del genere castrata nel pc
:sofico:
Luca.sampei
09-10-2003, 22:11
complimenti...2333Mhz con un Toro 1800+???!!!
E' veramente da primato...ma che dissy e che ventole hai?
E..con quali memorie riesci a andare a 166 di fsb? e..con i settaggi al max (turbo, cas2 ecc)?
ciaociao ;)
Uso un semplice X-Dream HAC-V81 con ventola@3000/3400 rpm, ho anke un Volcano11+ ma come Dissy è Vomitevole!!! :Puke::Puke:
La DDR è una Kingmax @333MHz da 512Mb settata a palla, quindi nn mi da alcun problema
Originariamente inviato da ld1984
lo stai sprecando quel povero thorello!!.....dagli un po' di corrente e fallo andare come si deve!.....io nn dormirei la notte ad avere una bestiolina del genere castrata nel pc
:sofico:
lavora bene anke @2450MHz con Ov logicamente...ma sale un pò troppo la temperatura (56°)....aspetto di passare @H2O
peccato ke ho una mobo ke fa un po Scagazzare....ho una ASUS A7V8X-Deluxe ke nn mi consente di impostare il bus@200MHz....
Luca.sampei
09-10-2003, 22:12
...ops...SRY :D
sono in attesa di un Torton 2000+ @ Barton 3200+ preso da Fluctus
la cpu ha il moltiplicatore sbloccato e dovrebbe reggere tranquillamente i 2266 133x17(9x) a Vcore di default
speriamo di non avere sgradite sorprese :rolleyes:
Bene... allora notizie buone dal fronte Barton !!! Anche io ho una kt7a V1.0 con thoro (b) 1700@2000 ... purtroppo non voglio far saltare i ponticelli per abilitare i molti dal 12.5 in su , fino a quando non trovo la vernice conduttiva... (QUALCUNO LA COMPRATA e ADESSO NON LA USA PIU ???)
Cmq... magari nel frattempo si sono scoperti nuovi metodi per abilitare questi molti ???
Scrivete!scrivete!scrivete!
W la KT7a !!!
Carlo....
io avevo ordinato un Torton2400@Barton3200 di Fluctus ma non mi hanno + mandato nulla
Boh almeno a dirmi che non lo hanno e mi rpendo un barton normale
cmq anch'io ho una KT7A 1.0 no Raid e aspetto solo di prendere nu Barton che salga da mandare fisso a 2266
Cavolo... quante novita... e un po che non seguo questo topic...
Illuminatemi...
Su Kt7a v1.0 (e non) imposto molti a 9 con bus 133 dovrebbe partirmi 17*133 ???
A me parte 133*9=1200
Il mio processore e un thoro (b) 1700+...
Grazie... :D :D :D
Originariamente inviato da callino
Cavolo... quante novita... e un po che non seguo questo topic...
Illuminatemi...
Su Kt7a v1.0 (e non) imposto molti a 9 con bus 133 dovrebbe partirmi 17*133 ???
A me parte 133*9=1200
Il mio processore e un thoro (b) 1700+...
Grazie... :D :D :D
Ti serve una cpu dal 2100+ in su altrimenti il moltiplicatore non viene rimappato
Aes Sedai
24-10-2003, 01:59
**** NUOVO DURON 1600 su ABIT KT7A RAID Rev. 1.1 *****
Continua un amore a prima vista, dopo avermi accompagnato negli anni .. un amore nato con su un Duron 600@900, poi un Duron 800@950, .... e adesso...
...Perfettamente funzionante a 12x133 , il nuovissimo Duron 1600 che dire, un discreto upgrade a meno di 50euro per una scheda di 3 anni fa che non finisce più di sorprendere!
(Ave KT7A!)
Aes Sedai
24-10-2003, 09:45
Tutto ok anche a 145x12=1747Mhz, anche grazie alle ottime Infineon ...
Mica male :) E ora abilita il resto della cache L2 ;)
Aes Sedai
24-10-2003, 11:27
Mica male :) E ora abilita il resto della cache L2 ;)
dici che potrebbe funzionare smatitando i contatti oppure serve una saldatura vera e propria?
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=520589&goto=newpost
Bahamut Zero
24-10-2003, 14:47
ragazzi scusate se mi intrometto ma è un'urgenza e ho letto un pò di post ma non tutti x capire perfettamente la situazione :)
Attualmente possiedo una kt7a rev. 1.0 con montato sopra un XP PALO 1700+ (11x133Mhz)!
Tra le mani attualmente possiedo un XP Thoro 2200+ col molti sbloccato prezo da Zet@Byte!
Se lo monto sulla shceda devo impostare 9x come molti x farlo andare a 17x? Ma 2261Mhz a che freq. di XP corrisponde?
Scusate l'ignoranza ma ho solo qualche giorno x testare la mia kt7a con questo thoro poi devo darlo al suo proprietario :D
Ciao tnk x le risposte ;)
Non deve avere alcuna modifica la CPU... Se è modificato avrai solamente i moltiplicatori minori di 13x...
Bahamut Zero
24-10-2003, 15:55
lol allora con questa cpu sbloccata cosa posso avere?
13x133Mhz? 1729Mhz?
E quanto fa? :confused:
Originariamente inviato da Bahamut Zero
lol allora con questa cpu sbloccata cosa posso avere?
13x133Mhz? 1729Mhz?
E quanto fa? :confused:
In effetti interesserebbe anche a me sapere sta cosa, dato che sto pensando di prendere un 2200+ da ZB.
Per far funzionare il trucco del 9x@17x va usata una CPU così com è uscita di fabbrica... Senza alcuna modifica...
Con la modifica (che fanno per sbloccare le CPU da utilizzare su schede madri che non possono modificare il 5° BP_FID) la CPU funziona al max a 12.5x133...
Bahamut Zero
24-10-2003, 18:33
ma deve essere usata una cpu che ha proprio il moltiplicatore a 17x?
Se si qualche XP usa questo moltiplicatore?
O va bene qualsiasi XP?Però se non ha modifica non so come faccio ad accettare il 17x :confused:
Qualsiasi XP senza modifica con moltiplicatore maggiore o uguale a 13x va bene...ed il 9x viene visto come 17x...
Fidati ;) Te lo dice il mio ThoroB 2100+@2267 Mhz :)
Quindi quelli sbloccati di ZB non vanno bene?
E dov'è che si possono torvare XP non modificati? :confused:
Bahamut Zero
25-10-2003, 10:48
ho capito quindi anche se prendo una cpu con molti bloccato la mia abit me lo fa sempre cambiare giusto? :sofico:
se è cosi la tentazione di prendere un thorton con modifica x barton è forte!Voi che ne dite? :D
Bahamut Zero
25-10-2003, 10:50
ah un'altra cosa :eek:
Quando proverò a mettere ora il 2200+ il molti a lo devo impostare prima di togliere la vecchia cpu oppure lo faccio quando inserirò la nuova?E cosa provo? 12.5x133Mhz?Almeno vedo se i Thoro partono sulla mia kt7a
Ciao ;)
ho capito quindi anche se prendo una cpu con molti bloccato la mia abit me lo fa sempre cambiare giusto? :sofico:
Con il bus a 100 te li fa cambiare...e funzionano secondo gli schemi riportati all'inizio di questa discussione...
Con il bus a 133 funziona solamente il 9x che viene rimappato come 17x...
Originariamente inviato da Grem
E dov'è che si possono torvare XP non modificati?
In tutti i negozi...sono pochi quelli che li vendono con la modifica...
Bahamut Zero
25-10-2003, 14:52
il 9x lo devo selezionare prima o dopo aver cambiato la cpu?
Con il bus a 100 te li fa cambiare...e funzionano secondo gli schemi riportati all'inizio di questa discussione...
Con il bus a 133 funziona solamente il 9x che viene rimappato come 17x...
Perfetto, ma poi non c'è il rischio di danneggiare la cpu, ad utilizzare il 17x? E d'estate non diventa una stufa?
ho appena montato il Torton2400+@Barton3200+ di Fluctus
la cpu è settata @2266mhz e cioè 133mhz x9 (moltiplicatore che come ben sappiamo viene letto come 17x).
La cpu funge a 1,725Vcore settato da bios (rilevato 1,75 da MBM5)
Devo dire che va benone l'unico inconveniente è che l'idle per tenere a bada tale cpu crea disturbi all'esecuzione di Dscaler con cui vedo la tv (ho la pctv) che oltretutto non va sotto i 48° mentre prima mi teneva i 41-42°.
Come temp in full load sono a 52°/35° però bisogna considerare che uso una ventola 8x8 da 2500rpm che prima mi raffreddava a dovere il 1600+ lasciato di default.
Ora in navigazione con idle attivato (con CPUIdle 6b) sto a 33°/34
Prima a idle pieno era a 31°/33°
Insomma il mio unico problema è vedere la Tv senza che il pc diventi un forno, per il resto tutto ok
Che ventola consigliate per una cpu come quella di Giatar?
Io ho un Thermaltake Volcano 6cu, va bene o la dovrò cambiare?
Il Vulcano dovrebbe andare bene... Io sul mio ThoroB @2267 ho un CoolerMaster XDream e ora sto a 36° mentre navigo senza software idle... La ventola la faccio funzionare a 3500 giri...
Settate CPU Drive Strength a 3 invece di 1 nel SoftMenù... Aumenta la stabilità e permette di abbassare il Vcore...
Originariamente inviato da Grem
Perfetto, ma poi non c'è il rischio di danneggiare la cpu, ad utilizzare il 17x? E d'estate non diventa una stufa?
Puoi sempre mandarlo a 20x100 d'estate se hai problemi di temperatura...
Bahamut Zero
27-10-2003, 18:49
io ho un thermalright ax-7 con ventola sunon ptb2!
Secondo voi sto disy è ancora performante o mi conviene cambiarlo?
Alla faccia se è performante !!! Io ho una dissy da 15 € :)
Bahamut Zero
27-10-2003, 19:44
ma il thorton@Barton è la migliore soluzione x una kt7a?
O conviene prendere un Thoro normale? :confused:
ma il thorton@Barton è la migliore soluzione x una kt7a?
O conviene prendere un Thoro normale? :confused:
Quoto.
A me il Thorton@Barton di fluctus mi fa gola, come lo vedete voi? :)
Bahamut Zero
28-10-2003, 23:52
cionci questo processore come la vedi sulla kt7a in sostituzione del Thorton?
http://www.fluctus.it/scheda.asp?id=135
ciao :)
Boh... Ma una CPU normale e non modificata in un qualsiasi negozio di computer non la puoi prendere ?
Bahamut Zero
29-10-2003, 09:11
scheda madre e ram sempre le devo cambiare almeno incomincio a prendermi una cpu abbastanza performante cosi posso sfruttarla quando mi prendo anchio una nforce 2 ;)
x Giatar:
Come va la tua cpu?Facci qualche test :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.