View Full Version : [Thread Ufficiale] SPLINTER CELL
Ho provato! A parte che mi sballla tutto il monitor (si vedono dei disturbi diciamo, sul desktop) poi quando entro in SC il mouse mi va un pò più lento e quando do il via all'addestramento i bordi non è che siano migliorati molto, anzi pochissimo. Ho provato ad impostare il gioco sia a 1024 che a 800 ma non migliora niente!!
(Comunque i parametri della ATI nel pannello controllo non sono per niente semplici. Con tutti quei 2x 3x 4x ecc.. si va via di testa e non si sa come metterli!).
COSA FACCIO?
wolverine
03-03-2003, 21:21
Originally posted by "axelv"
Ho provato! A parte che mi sballla tutto il monitor (si vedono dei disturbi diciamo, sul desktop) poi quando entro in SC il mouse mi va un pò più lento e quando do il via all'addestramento i bordi non è che siano migliorati molto, anzi pochissimo. Ho provato ad impostare il gioco sia a 1024 che a 800 ma non migliora niente!!
(Comunque i parametri della ATI nel pannello controllo non sono per niente semplici. Con tutti quei 2x 3x 4x ecc.. si va via di testa e non si sa come metterli!).
COSA FACCIO?
2x è il valore più basso... 6x (16x) il più alto il valori più bassi impegnano meno la vga... hanno prestazioni velocistiche superiori... ma meno qualità grafica... e viceversa... se vuoi imposta l'aniso a 16x e lascia l'AA a 2x (Qualità)
Fatto. Ho provato come dici tu! Ovviamente con il culo che mi ritrovo il gioco è apprezzabile ad una risoluzione di 1024, ma non riesco a muovere praticamente il gioco, se mi abbasso di risoluzione tornano anche le scalettature!!!!! Che faccio a questo punto rinuncio? Non volevo mollare proprio adesso, poi il mio PC non mi sembra che faccia proprio schifo schifo......
wolverine
03-03-2003, 21:35
Fatto. Ho provato come dici tu! Ovviamente con il culo che mi ritrovo il gioco è apprezzabile ad una risoluzione di 1024, ma non riesco a muovere praticamente il gioco, se mi abbasso di risoluzione tornano anche le scalettature!!!!! Che faccio a questo punto rinuncio? Non volevo mollare proprio adesso, poi il mio PC non mi sembra che faccia proprio schifo schifo......
Se usi i filtri (AA e AF) la velocità diminuisce sopratutto se usi l'AA... con l'AF e la Radeon vai tranquillo... cmq più la rislouzione è bassa e più vedrai i bordi seghettati...
Cmq la tua config?
Scusami Wolverine, lo so che ti rompo le scatole, ma non ho capito praticamente niente di quello che hai scritto. Se mi spieghi più dettagliatamente sei un grande, altrimenti (e ti capisco) lascio perdere e mollo tutto questo interesse nel migliorare la qualità! Grazie ;)
wolverine
03-03-2003, 21:44
Io non uso AA o AF... ho solo messo tutto a palla a 1024x768 NO Eax... ed ho modificato l'INI... il frame rate varia dai 40fps ai 16fps... niente scatti.. qualche seghettatura la vedo anch'io cmq... il risultato finale è questo qui sotto...
http://photos.msn.it/imageserver/image.aspx?Image=HcZNnT9kkUgFtMlgvvKepWy3njw8CPjTTyuRvR5t7gXQrToXWIVFxVUjZyLuZK9iAF3u*OyGXlnl2Ceauy9l1*TGBDP!gZz3xhsPanGX8RBpkimhBH!9peuovm0oLeb5adWGI58EzoZeGZ1Z2Ww!rA$$
wolverine
03-03-2003, 21:46
Scusami Wolverine, lo so che ti rompo le scatole, ma non ho capito praticamente niente di quello che hai scritto. Se mi spieghi più dettagliatamente sei un grande, altrimenti (e ti capisco) lascio perdere e mollo tutto questo interesse nel migliorare la qualità! Grazie ;)
Fai una cosa nel pannello di controllo in alto trovi Impostazioni Personalizzate... togli la spunta e sposta il cursore a slitta su Qualità... ti regola tutto da solo... fai applica... ok... e prova..
Niente da fare! CI RINUNCIO!!! Con l'ini modificato non cambia niente e con i controlli ATI cambierebbe solo con il gioco a 1024 ma non risponde bene ai movimenti il mouse!!! Capperi però con un PC penso potente non è possibile giocare decentemente!!!!????? Mamma mia che schifo!!!!!
wolverine
03-03-2003, 22:05
Niente da fare! CI RINUNCIO!!! Con l'ini modificato non cambia niente e con i controlli ATI cambierebbe solo con il gioco a 1024 ma non risponde bene ai movimenti il mouse!!! Capperi però con un PC penso potente non è possibile giocare decentemente!!!!????? Mamma mia che schifo!!!!!
Che configurazione hai?
damascato
03-03-2003, 22:10
ribadisco, nonostante ora ci giochi decentemente: ha un motore tremendo.... mi gira MOLTO meglio unreal2 che difetti ne ha....
Questo non significa che sia brutto, anzi è un gioco bellissimo.
Eccola: P4 2.4 Ghz, Mobo Gigabyte P4 Titan 667, 512 Mb DDR, ATI Radeon 9100 64Mb, HD 1 30Gb ATA100, HD 2 60Gb ATA133. Non mi sembra proprio scarsissima......
wolverine
03-03-2003, 22:14
Originally posted by "damascato"
ribadisco, nonostante ora ci giochi decentemente: ha un motore tremendo.... mi gira MOLTO meglio unreal2 che difetti ne ha....
Questo non significa che sia brutto, anzi è un gioco bellissimo.
Quello che pesa parecchio sono gli effetti di luce che Unreal 2 non ha pur essendo bellissimo... non è colpa del motore in se stesso...
damascato
03-03-2003, 22:15
pensa se uno non può giocarci con un pc così.....
wolverine
03-03-2003, 22:17
Eccola: P4 2.4 Ghz, Mobo Gigabyte P4 Titan 667, 512 Mb DDR, ATI Radeon 9100 64Mb, HD 1 30Gb ATA100, HD 2 60Gb ATA133. Non mi sembra proprio scarsissima......
Mmm.. in effetti è ottima come config... sopratutto la cpu... che versione hai dei driver (Catalyst) per la 9100?
damascato
03-03-2003, 22:18
cmq, ammettiamolo, non è possibile fare un gioco BEN GIOCABILE solo con un p4 3ghz e 9700pro.
Io (e non solo) con quello che ho speso per farmi un pc a modo PRETENDO di poterci giocare a un framerate decente.
Che poi il gioco sia bello e uno si accontenta e abbassi i dettagli è TUTT'ALTRO discorso.
Penso che siano i 2.5! Mi dice:
Versione Catalyst 02.2
Versione 2D 6.13.10.6218
E' allucinante sta cosa!!!!! Non è possibile che non si possa giocare decentemente!!!!
damascato
03-03-2003, 22:23
disinstallali, pulisci con driverclener e installa i 3.1
Dovrebbero performare un bel po' di +.....
ciao
wolverine
03-03-2003, 22:24
Originally posted by "damascato"
cmq, ammettiamolo, non è possibile fare un gioco BEN GIOCABILE solo con un p4 3ghz e 9700pro.
Io (e non solo) con quello che ho speso per farmi un pc a modo PRETENDO di poterci giocare a un framerate decente.
Che poi il gioco sia bello e uno si accontenta e abbassi i dettagli è TUTT'ALTRO discorso.
I requisiti sono schizzati alle stelle abbastanza di colpo... diciamo che con le ultime novità un pò tutti abbiamo fatto o faremo un upgrade... che sia la ram, cpu o vga... ammetto cmq che sia chi deve upgradare... sia chi ha cmq un pò potente... gli girino un pò le @@...
Ciao ragazzi
NON CAPISCO cosa state pretendendo!
amd 1900
512Mb ddr333
geforce 3 ti200 (dx9)
creative 1024
a 1024x768 tutto al massimo niente AA e AF
Ci sto giocando benissimo, nessun problema!
Buon frame rate (solo all'esterno della piattaforma ha rallentato)
belli i giochi di luce, bella la modellazione degli ambienti e delle persone!(qualche piccola imperfezione grafica)
Cacchio era da tempo che non vedevo un gioco cosi bello nell'insieme e innovativo!
Io me lo sto godendo.
Sergio
wolverine
03-03-2003, 22:37
Originally posted by "borserg"
Ciao ragazzi
NON CAPISCO cosa state pretendendo!
amd 1900
512Mb ddr333
geforce 3 ti200 (dx9)
creative 1024
a 1024x768 tutto al massimo niente AA e AF
Ci sto giocando benissimo, nessun problema!
Buon frame rate (solo all'esterno della piattaforma ha rallentato)
belli i giochi di luce, bella la modellazione degli ambienti e delle persone!(qualche piccola imperfezione grafica)
Cacchio era da tempo che non vedevo un gioco cosi bello nell'insieme e innovativo!
Io me lo sto godendo.
Sergio
Idem.. :)
Ragazzi, con la mia config, a 1024x768x32 con tutto al max, il gioco gira sempre dignitosamente !
Ho notato che non sono tanto le ombre ad appesantire il gioco, ma gli effetti di luce (tipo i fasci di luce che entrano dalle finestre): mettendo i dettagli su basso (non le ombre) i fasci scompaiono, il gioco non è spettacolare come prima, ma la fluidità cresce enormemente !
wolverine
03-03-2003, 23:14
Nel file SplinterCellUser (alla fine) mi sa che c'è un pò da smanettare... ;) cmq pur avendo un frame rate ballerino tipo Unreal 2... resta giocabilissimo! :)
Scusate, visto che è l'Unreal Warfare, nell'ini non c'è qualche volce per attivare il trueform?
Giocarci a 1280*1024*32 tutto al maxx con la mia 9500Pro (@375/641) non mi basta...:cool::eek::rolleyes:
Screenshot a 1280*1024*32 AA6x+AF4x...
http://enzodrk.supereva.it/sc.jpg
Naturalemente è fastidioso sia per le "trasparenze" sia per i cali di framerate....
wolverine
04-03-2003, 00:38
Pare che con la prossima patch sarà risolto il bug delle luci assurde se si attiva l'AA... ;) per chi ha una vga nVidia (in particolare una Geffo 4).. i driver migliori sono i 42.90 beta (quindi anche i 42.86 che sono ottimi come i 42.90) e i 43.00 beta... :)
Scusate se mi inserisco ora, ma x quel difetto delle ombre seghettate, oltre a mettere nei driver le performance su applicazione (che mi rallenta il gioco), non ci sono ancora altre soluzioni ?? Tutti usate driver serie 4x.xx ?? Xchè credo che con i 38.XX non c'erano questi problemi (almeno nella demo).
io stavo appuinto per chiedere come mai le luci sballate se attivo l'aa :cry: Uff,ma è mai possibile che su 50€ spesi non sono riuscito a trovare un gioco esente da difetti così evidenti? :mad: Spero solo che ora non mi deluda anche la longevità
Ps:il doppiaggio in ita è davvero ben fatto,sembra un film :cool:
Gogeta ss4
04-03-2003, 10:35
Originally posted by "Gogeta ss4"
Raga è uscito in ita??? :D
Nessuno???
slipknot2002
04-03-2003, 10:41
Nessuno???
Yes :D :D :D
Penso che siano i 2.5! Mi dice:
Versione Catalyst 02.2
Versione 2D 6.13.10.6218
E' allucinante sta cosa!!!!! Non è possibile che non si possa giocare decentemente!!!!
i 2.5 vanno benissimo, non cambiare i drivers che non hai nessun boost di prestazioni e rischi solo di incasinarti il pc..
a parte il fatto che ho già fatto io il passaggio 2.5 -->3.1 (ma solo per provare a risolvere i problemi con l'AA)..
Nessuno???
bastava leggere il mio post...
Originally posted by "wolverine"
Pare che con la prossima patch sarà risolto il bug delle luci assurde se si attiva l'AA... ;) per chi ha una vga nVidia (in particolare una Geffo 4).. i driver migliori sono i 42.90 beta (quindi anche i 42.86 che sono ottimi come i 42.90) e i 43.00 beta... :)
ma porca... anche io ho problemi con l'AA ed ora?? sto con i 42.86 whql... :cry:
Originally posted by "AMDman"
ma porca... anche io ho problemi con l'AA ed ora?? sto con i 42.86 whql... :cry:
non è supportato dal gioco l'aa :rolleyes: E la patch us deve ancora uscire...figuriamoci quella eu quando uscirà! :mad:
dai questa è buffa.. un gioco che non supporta l'aa... anche emulando super mario attivo l'aa.. :D
wolverine
04-03-2003, 11:16
Originally posted by "dani&l"
Scusate se mi inserisco ora, ma x quel difetto delle ombre seghettate, oltre a mettere nei driver le performance su applicazione (che mi rallenta il gioco), non ci sono ancora altre soluzioni ?? Tutti usate driver serie 4x.xx ?? Xchè credo che con i 38.XX non c'erano questi problemi (almeno nella demo).
Io ho messo i deto 43.00 beta mi dava il problema delle ombre grigliate... ma stranamente non ho dovuto impostare lo slider su Applicazione... è bastato spegnere e riaccendere il pc... che il problema è scomparso... ;)
Io ho messo i deto 43.00 beta mi dava il problema delle ombre grigliate... ma stranamente non ho dovuto impostare lo slider su Applicazione... è bastato spegnere e riaccendere il pc... che il problema è scomparso... ;)
ma non rallenta con lo slider impostato su applicazione? :mc:
slipknot2002
04-03-2003, 11:47
Ho impostato lo slider su applicazione, ma le ombre sono uno schifo lo stesso ........... ho i detonator 42.30, stasera provo i 43.00
wolverine
04-03-2003, 11:54
Originally posted by "AMDman"
ma non rallenta con lo slider impostato su applicazione? :mc:
Si... purtroppo... infatti io dopo aver installato i 43.00 (23Mb)... ho notato quel problema... ho spento il pc perchè dovevo uscire... quando sono tornato stavo andando alla ricerca di come risolvere... (spostare lo slider) lancio io gioco e noto che il problema è scomparso da solo! infatti poi leggendo sul forum di Ubisoft, c'era anche un'altra persona che ha fatto come me... :D boh... :)
wolverine
04-03-2003, 12:22
Per chi ha una Geffo 2 o 3... i deto migliori sono i 42.90 beta (Dell)... pare anche che alcuni freeze o crash siano dovuti all'AA attivato, però a quanto sembra con la prox patch sarà tutto risolto! ;)
Mago Gabriel
04-03-2003, 13:46
Mi date una mano per favore? :rolleyes:
Con la configurazione qui sotto gioco a 1024 con AA quincunx con ombre basse e dettagli medi.
La fluidità è decente ma modificando cosa nel file .ini posso aumentare la fluidità senza compromettere troppo la qualità??? :)
:( Il gioco è bellissimo (e questa sera con i nuovi det. dovrei giocare senza quelle fastidiose ombre seghettate...), ma ho già finito la prima missione a livello difficile (leggendomi tutti i messaggi dell'opsat etc..).... mi sà che se non trovo altro da fare finisce subito questo gioco :cry: .....
Originally posted by "Mago Gabriel"
Mi date una mano per favore? :rolleyes:
Con la configurazione qui sotto gioco a 1024 con AA quincunx con ombre basse e dettagli medi.
La fluidità è decente ma modificando cosa nel file .ini posso aumentare la fluidità senza compromettere troppo la qualità??? :)
IMHO già sbagli a mettere l'AA sacrificando le ombre....Splinter si basa moltissimo sulle ombre anche dal puno di vista del gameplay, diminuisci i dettagli grafici e togli l'AA ma lascia le ombre se puoi..
cmq se vi bindate Statfps vi basta premere un tasto per guardare gli fps durante il gioco
slipknot2002
04-03-2003, 16:41
Originally posted by "dani&l"
:( Il gioco è bellissimo (e questa sera con i nuovi det. dovrei giocare senza quelle fastidiose ombre seghettate...), ma ho già finito la prima missione a livello difficile (leggendomi tutti i messaggi dell'opsat etc..).... mi sà che se non trovo altro da fare finisce subito questo gioco :cry: .....
e ti lamenti ........ io sono già arrivato alla penultima missione :cry: :cry: :cry:
Mago Gabriel
04-03-2003, 16:44
Anche se tolgo l'AA non cambia molto e poi le ombre si vedono bene...ho provato senza AA ma è uno schifo!Tutto seghettato da paura!
wolverine
04-03-2003, 17:23
Originally posted by "Mago Gabriel"
Anche se tolgo l'AA non cambia molto e poi le ombre si vedono bene...ho provato senza AA ma è uno schifo!Tutto seghettato da paura!
Se abiliti l'AA ti da il problema delle luci esagerate e delle luci che si vedono attraverso le cose... fra l'altro ad alcuni va in crash... cmq non mi sembra che sia tutto seghettato... almeno a 1024x768... ;)
Thunder82
04-03-2003, 17:25
Io l'ho finito oggi
Ma anche a voi vi dà come max risoluzione selezionabile 1280x1024? Perchè non c'è la 1600x1200? Sarà xchè ho solo 64mb di ram video? Cmq chi ha 32mb di ram video non gli fa proprio impostare più di 640x480, non ci sono le opzioni!
Mi serve un'aiutino, sono bloccato nel quadro dopo aver liberato gli ostaggi (quando devi tornare all'ambasciata), tramite il soffitto del ristorante cinese entro nell'ambasciata, passo sul tubo e mi calo nella botola dell'intercapedine, mi trovo ora in quella stanza con le pareti rosse, c'è una porta sbarrata da secchio e straccio, il dispey per il codice non è attivabile, la porta dall'altra parte è chiusa(quella con dietro la mitragliatrice sensibile ai movimenti), l'interruttore nella stanza con buco nel muro non è attivabile, che cavolo devo fare!
wolverine
04-03-2003, 17:36
Originally posted by "Thunder82"
Io l'ho finito oggi
Ma anche a voi vi dà come max risoluzione selezionabile 1280x1024? Perchè non c'è la 1600x1200? Sarà xchè ho solo 64mb di ram video? Cmq chi ha 32mb di ram video non gli fa proprio impostare più di 640x480, non ci sono le opzioni!
Con 32Mb credo ti imposti anche le ombre statiche... con 128Mb è facile ti dia una maggiore risoluzione (sul forum di Ubisoft c'è uno che gioca a 1600x1200! :eek: ) magari anche una risoluzione ombre Alta invece di Media... :)
Chi ha una vga con 128Mb può confermare? :)
wolverine
04-03-2003, 17:36
Originally posted by "Cifer"
Mi serve un'aiutino, sono bloccato nel quadro dopo aver liberato gli ostaggi (quando devi tornare all'ambasciata), tramite il soffitto del ristorante cinese entro nell'ambasciata, passo sul tubo e mi calo nella botola dell'intercapedine, mi trovo ora in quella stanza con le pareti rosse, c'è una porta sbarrata da secchio e straccio, il dispey per il codice non è attivabile, la porta dall'altra parte è chiusa(quella con dietro la mitragliatrice sensibile ai movimenti), l'interruttore nella stanza con buco nel muro non è attivabile, che cavolo devo fare!
SPOILER
Ancora non ci arrivo, diciamo che + che un'aiutino mi ci vuole un'aiuto...
x wolverine
per me queste impostazioni non fanno niente...
VolumetricLightning False ---> True
DetailTextures False ---> True
Use32BitTextures False ---> True
UseTripleBuffering False ---> True
e' possibile o sono io che ho qualche problema?
non c'e' un punto in cui la differenza si vede palesemente?
Grasssie!
wolverine
04-03-2003, 18:44
Originally posted by "xxxyyy"
x wolverine
per me queste impostazioni non fanno niente...
e' possibile o sono io che ho qualche problema?
non c'e' un punto in cui la differenza si vede palesemente?
Grasssie!
Triple Buffering e Volumetric Lightning abbassano un bel pò gli fps... qualcosa faranno... sinceramente non ho notato delle differenze fra il gioco appena installato e dopo il tweak dell'INI... se per questo non ho notato differenze anche fra gioco patchato e gioco liscio (anche se pare abbiano risolto dei bug in qualche livello) ;)
Aspetto cmq che altri notino o non notino differenze con l'INI modificato... almeno da farsi un'idea generale... :)
ragazzi non so xkè ma dopo ke nn lo toccavo da oggi pome sto gioco ha cominciato a sballare ! sono arrivato nel livello in cui bisogna disattivare la griglia laser ,prima di scendere i vari piani di soppiatto acciuffo la prima guardia di spalle messa al piano di sotto mi avvicino ad una zona d'ombra dove stenderla e non farne trovare il corpo e subito dopo ritorno al desktop con un messaggio di errore di protezione ! come succedeva con unreal2003.ma io non lo capisco proprio sto gioco sarà ke sam a volte gli secca far prendere i suoi controlli !! :D :D :D
wolverine
04-03-2003, 20:12
Originally posted by "Sell"
ragazzi non so xkè ma dopo ke nn lo toccavo da oggi pome sto gioco ha cominciato a sballare ! sono arrivato nel livello in cui bisogna disattivare la griglia laser ,prima di scendere i vari piani di soppiatto acciuffo la prima guardia di spalle messa al piano di sotto mi avvicino ad una zona d'ombra dove stenderla e non farne trovare il corpo e subito dopo ritorno al desktop con un messaggio di errore di protezione ! come succedeva con unreal2003.ma io non lo capisco proprio sto gioco sarà ke sam a volte gli secca far prendere i suoi controlli !! :D :D :D
:rolleye:
wolverine
04-03-2003, 20:21
Originally posted by "Sell"
ke vuol dire spoiler?
Che stai rivelando particolari del gioco... quando si chiede aiuto è sempre meglio scrive SPOILER... e scrivere in minuscolo i particolari del gioco...
potresti rovinare la sospresa a chi è più indietro o sta iniziando a giocare (io sono alla seconda missione)
P.S. Tanto è da Mafia che mi rovinano sempre il gusto di giocare... :rolleyes:
Io pensavo fosse un suggerimento per il quesito che ponevo, invece sarebbe?
Che stai rivelando particolari del gioco... quando si chiede aiuto è sempre meglio scrive SPOILER... e scrivere in minuscolo i particolari del gioco...
potresti rovinare la sospresa a chi è più indietro o sta iniziando a giocare (io sono alla seconda missione)
P.S. Tanto è da Mafia che mi rovinano sempre il gusto di giocare... :rolleyes:
Diciamo che è piuttosto scontato in un 3D che si chiama "thread ufficiale di SPLINTER CELL!" che si parli del gioco, della grafica, della trama e dei quadri che lo compongono...
Direi che già il titolo fa da come lo chiami tu SPOILER
Triple Buffering e Volumetric Lightning abbassano un bel pò gli fps... qualcosa faranno... sinceramente non ho notato delle differenze fra il gioco appena installato e dopo il tweak dell'INI... se per questo non ho notato differenze anche fra gioco patchato e gioco liscio (anche se pare abbiano risolto dei bug in qualche livello) ;)
Aspetto cmq che altri notino o non notino differenze con l'INI modificato... almeno da farsi un'idea generale... :)
Strano, il triple buffering dovrebbe aiutare ad aumentare il framerate...
wolverine
04-03-2003, 20:51
Originally posted by "Xilema"
Io ho notato un calo... mi sa che è dovuto allora al Volumentric Lightning... boh...
infatti, sulle sk "moderne" non crea problemi anzi, dovrebbe far aumentare un pochino..
per la nebbia volumetrica, io non ne ho vista... forse m'è sfuggita? :p
Ciao a tutti raga. Ieri sera ho comprato il gioco in questione a 51,50 euro.. :eek:;)
La confezione e' fenomenale... :cool:, ho impostato il gioco a 1024x768 tutto al massimo e con la mia 9500 @ 9700 gioco bene senza Anti aliasing (con l'AA trovo alcuni rallentamenti almeno nel quadro in cui sono). La grafica e' degna di nota.. ci sono effetti di luce veramente stupendi!!! :eek:
Un ottimo gioco che consiglio a coloro che sono ancora indecisi.. e' talmente stealth.. ;)
Le texture nel gioco sono di altissima risoluzione (altro che quelle di U2.. spariscono al confronto) ed era da un po' che mi mancava un gioco del genere.
Ora: che modifiche bisogna fare al file ini per aumentare la qualita'?
{forse SPOILER}
Ora sono al momento in cui devo trovare il nascondiglio di quel tipo per entrare poi nella stazione di polizia. Sono nella piazza, mi sono arrampicato ovunque ma non c'e' sbocco per entrare da nessuna parte. Che faccio!? :eek:;)[/siz]
{forse SPOILER}
La parte delle modifiche all'INI la stà testando wolverine :D
Io ti rispondo allo spoiler.
[SPOILER]
[/siz]
;)
Originally posted by "Psiche"
La parte delle modifiche all'INI la stà testando wolverine :D
Io ti rispondo allo spoiler.
[SPOILER]
[/siz]
;)
Fantastico!!!! :eek:;):D:D:D
Se non me lo dicevi ci diventavo scemo.. sto gioco comunque e' troppo da 10. Ma e' normale che non ho ancora la visione termica? ;)
Andre106
05-03-2003, 10:12
Ragazzi volevo consigliarvi di provare a settare nell'ini REDUCE MOUSE LAG su TRUE....io lo tengo di regola attivato giocando ad AmericasArmy,che si basa sul motore Unreal(piccolo spazio pubblicità....visitate www.stfclan.com :D )....riduce leggermente gli fps ma il movimento del mouse è molto più "pastoso"...io lo preferisco.
Ho provato con Splinter, e nn ho visto cali apprezzabili di Frame rate, in compenso mi trovo meglio....sembra quasi di avertire meno gli inevitabili cali di fps che mi da(1024 *32 tutto al max no AA AF2X)..provate un po' ;)
Andre106
05-03-2003, 10:13
PS: Ciao SIMONNNNNNN!!!!! :D :D
slipknot2002
05-03-2003, 10:19
Originally posted by "Simon82"
Fantastico!!!! :eek:;):D:D:D
Se non me lo dicevi ci diventavo scemo.. sto gioco comunque e' troppo da 10. Ma e' normale che non ho ancora la visione termica? ;)
La visione termica si attiva più avanti nelle missioni, insieme al mega mitragliatore cosmico :D :D :D
Originally posted by "Andre106"
PS: Ciao SIMONNNNNNN!!!!! :D :D
Ciao bestiaaaaa!!!! :D
Originally posted by "slipknot2002"
La visione termica si attiva più avanti nelle missioni, insieme al mega mitragliatore cosmico :D :D :D
WOW :D
wolverine
05-03-2003, 10:43
Ciao a tutti raga. Ieri sera ho comprato il gioco in questione a 51,50 euro.. :eek:;)
La confezione e' fenomenale... :cool:, ho impostato il gioco a 1024x768 tutto al massimo e con la mia 9500 @ 9700 gioco bene senza Anti aliasing (con l'AA trovo alcuni rallentamenti almeno nel quadro in cui sono). La grafica e' degna di nota.. ci sono effetti di luce veramente stupendi!!! :eek:
Un ottimo gioco che consiglio a coloro che sono ancora indecisi.. e' talmente stealth.. ;)
Le texture nel gioco sono di altissima risoluzione (altro che quelle di U2.. spariscono al confronto) ed era da un po' che mi mancava un gioco del genere.
{forse SPOILER}
[D3DDrv.D3DRenderDevice]
[Engine.GameEngine]
CacheSizeMegs=4 --->128
Prova queste... cmq ci sono delle voci anche nel SplinterCellUser (alla fine) che sembrano interessanti... ci sto smanettando... vediamo se riesco ad ammazzare ancora qualche fps... :D
wolverine
05-03-2003, 10:46
WOW :D
Cmq Simon tu nelle opzioni grafiche... sotto Risoluzione Ombre riesci ad andare oltre a Medio? ;)
Andre106
05-03-2003, 10:55
Io ho tutto come te tranne 32bit text.....non dovrebbe essere più pesante??
PS:CacheSizeMegs=64 per me
Cmq Simon tu nelle opzioni grafiche... sotto Risoluzione Ombre riesci ad andare oltre a Medio? ;)
Io piu' di quello che ho messo non posso alzare.. non c'e' altro! :D
[D3DDrv.D3DRenderDevice]
[Engine.GameEngine]
CacheSizeMegs=4 --->128
Prova queste... cmq ci sono delle voci anche nel SplinterCellUser (alla fine) che sembrano interessanti... ci sto smanettando... vediamo se riesco ad ammazzare ancora qualche fps... :D
;):D
wolverine
05-03-2003, 11:06
Io ho tutto come te tranne 32bit text.....non dovrebbe essere più pesante??
PS:CacheSizeMegs=64 per me
Si pesa di più... ma quando giochi godi come un triceratopo! :D cmq il gioco è già una favola di default... :)
wolverine
05-03-2003, 11:10
Io piu' di quello che ho messo non posso alzare.. non c'e' altro! :D
Strano però puoi mettere gli altri su Alto... questo "solo" su Medio... mmm... mi sa che vado giu pesante di smanettamenti... :D ;)
Strano però puoi mettere gli altri su Alto... questo "solo" su Medio... mmm... mi sa che vado giu pesante di smanettamenti... :D ;)
Cioe'.. io ho messo tutto da menu' ad alto o molto alto se c'era.. poi non so.. :D
Andre106
05-03-2003, 11:31
Io uno dei 2 da menù posso solo settarlo su medio :(
slipknot2002
05-03-2003, 11:36
però mi ricordo che sulla prima demo uscita c'era la possibilità di settare tutto su high sul menu, anche le ombre. Quasi quasi li installo e controllo il file ini del demo.
wolverine
05-03-2003, 11:47
Cioe'.. io ho messo tutto da menu' ad alto o molto alto se c'era.. poi non so.. :D
Più di così non riesco a settare i parametri... :eek: (tranne risoluzione, gamma e luminosità ovviamente)
http://photos.msn.it/imageserver/image.aspx?Image=HcZNnT9kkUgFtMlgvvKepWy3njw8CPjTa707evhRsWyUHAZv9C5SXg5XOy9DQVwROFc1VxZkCx6h20cZ0i9otDRrTdvTE7zyInE0uKl9qonUJnOdi2VFE12943T6vGFikAQW3zbqmk9*LTryFSyQxg$$[/url]
Andre106
05-03-2003, 11:56
idem per me.
Cmq ho messo 32 bit....spettacolo.
Adesso ho un problemino.....ho provato a rigiocare l'addestramento perchè quando salivo le scale era il punto dove fino ad ora(sono nei garage) avevo più problemi di fps e volevo vedere ora come si comporta......beh è la terza volta che mi si blocca il gioco quando inizio, mentre la voce mi dice di aggrapparmi per superare il muro e viene la scritta: Premere la barra spaziatrice per continuare.
Perchè nn succede nulla....io premo ma niente???Il pc nn si freeza, infatti poi minimizzo il gioco e lo chiudo senza problemi......che può essere??
grassie
Andre106
05-03-2003, 12:03
HO risolto da solo......adesso nn so perchè devo premere esc invece di spaceber....poco male.
PS : Wolverine......ho scoperto un'altra cosuccia interessante: il problema delle ombre a quadrettini, mettendo su 32 bit nn lo fa più anche lasciando lo slider delle impostazioni su Equilibrata!!!!!Miiiiiiiiiitico!! :D
wolverine
05-03-2003, 12:07
HO risolto da solo......adesso nn so perchè devo premere esc invece di spaceber....poco male.
PS : Wolverine......ho scoperto un'altra cosuccia interessante: il problema delle ombre a quadrettini, mettendo su 32 bit nn lo fa più anche lasciando lo slider delle impostazioni su Equilibrata!!!!!Miiiiiiiiiitico!! :D
Grande! infatti l'ho lasciato su Prestazioni... e non mi da problemi... ;) :cool:
halebop4
05-03-2003, 12:13
Risoluzione Ombre ce l'ho impostato su ALTO
Qualità Effetti mi pare di averlo impostato a MOLTO ALTO
Con Radeon 9500Pro Catalyst 3.1 DirectX 9 senza smanettamenti...Boh?
wolverine
05-03-2003, 12:18
Originally posted by "halebop4"
Risoluzione Ombre ce l'ho impostato su ALTO
Qualità Effetti mi pare di averlo impostato a MOLTO ALTO
Con Radeon 9500Pro Catalyst 3.1 DirectX 9 senza smanettamenti...Boh?
9500Pro quindi 128Mb vram... mi sa che è qui il punto, con 64Mb ti lascia impostare più basso...
Più di così non riesco a settare i parametri... :eek: (tranne risoluzione, gamma e luminosità ovviamente)
http://photos.msn.it/imageserver/image.aspx?Image=HcZNnT9kkUgFtMlgvvKepWy3njw8CPjTa707evhRsWyUHAZv9C5SXg5XOy9DQVwROFc1VxZkCx6h20cZ0i9otDRrTdvTE7zyInE0uKl9qonUJnOdi2VFE12943T6vGFikAQW3zbqmk9*LTryFSyQxg$$[/url]
Io invece riesco a mettere tutto ad high.. e ci mancherebbe con i soldi che lo paghi sto gioco. ;)
wolverine
05-03-2003, 12:44
Io invece riesco a mettere tutto ad high.. e ci mancherebbe con i soldi che lo paghi sto gioco. ;)
:muro: :mc:
:muro: :mc:
Non ti crucciare.. le ombre sono solo uno degli elementi piu' importanti della grafica di sto gioco.. :o
:D:D:D:p
wolverine
05-03-2003, 12:56
Non ti crucciare.. le ombre sono solo uno degli elementi piu' importanti della grafica di sto gioco.. :o
:D:D:D:p
Si ok... mi piacerebbe vedere che la mia vga chiede pietà!! :D ;)
Si ok... mi piacerebbe vedere che la mia vga chiede pietà!! :D ;)
Gia' la mia 9500 moddata in 9700 chiede pieta' con tutto a bomba... ;)
Dopo tutte le prove fatte, qualcuno può postare i settaggi migliori del file .ini.
Io gioco con tutti i dettagli al max e con risoluzione 1024x768, senza AA e AF senza alcun problema di fluidità anche se dopo un'oretta di gioco vedo dei rallentamenti continui, presumo sia dato dalla temperatura della scheda video, ma le sue frequenze di lavoro sono in default.
Attualmente stò usando i driver Detonator 42.86 su scheda video Asus Ti4600.
Saluti
Due domandine per voi:
1-come faccio a prendere gli screenshot
2-come posso essere sicuro di essere a 32bit?
Grazie!
:)
Io arrivo a 1600*1200 di risoluzione, tutti i dettagli alti e qualità degli effetti in molto alto.
Ecco qua: su Radeon 9500Pro
http://enzodrk.supereva.it/Snap1.jpg
wolverine
05-03-2003, 16:52
Originally posted by "Darkman"
Io arrivo a 1600*1200 di risoluzione, tutti i dettagli alti e qualità degli effetti in molto alto.
Tu hai la 9500 Pro 128Mb? Mi sa che sono i 128Mb che danno maggiore scelta di dettagli e di risoluzione... va a finire che la 9500 Pro la prendo anch'io! ;)
cippa lippa
05-03-2003, 17:55
ok ma......intendo io ho un pc come in singature.....e ad inizio demo(quello dove devi subito uscire dalla porta e poi sul "cornicione" il gioco scatta che è un bel piacere....o abbiamo differenti standard ma a me 20fps.....insomma è difficile giocarci!
Con schede grafiche come le vostre giocate a 1280?io intendo.....col pc in sign nn vado oltre gli 800x600 e luci su low!caspita ho sempre una raddy 8500 BBA!!!
Generals mi gira benissimo!
ciao
Magari con 256Mb fa attivare anche le altre opzioni in molto alto!:rolleyes:
Cmq non credo sia la quantità di ram che interessa...
Cmq con il mio PC ci gioco a 1280*1024 con quelle impostazioni.
XP2200+@2700+ (2200Mhz), 512Pc2700 e 9500Pro (375/631)...
wolverine
05-03-2003, 17:59
Chi ha una vga tipo Ti4200 o una 8500/9100 con 128Mb vram può dirmi se riesce a settare i livelli grafici come Darkman? Gracias! ;)
wolverine
05-03-2003, 18:03
Magari con 256Mb fa attivare anche le altre opzioni in molto alto!:rolleyes:
Cmq non credo sia la quantità di ram che interessa...
Cmq con il mio PC ci gioco a 1280*1024 con quelle impostazioni.
XP2200+@2700+ (2200Mhz), 512Pc2700 e 9500Pro (375/631)...
128Mb vram = texture più grosse = dettagli maggiori
ti dirò di più con UT2003 è la Ti4200 64Mb se tengo tutto a dettagli alti vado velocissimo e fluido se alzo a massimi iniziano gli scatti... mentre con la 9000 128Mb se alzo (massimi) mi si abbassa di brutto il frame rate ma di scatti manco l'ombra! sarà un caso... ? :o
[b][b]
Sono alla missione dove si utilizzano i microfoni laser. Prendo il colonnello, gli faccio fare lo scan della retina. Vado fuori e si vede l'ascensore di vetro che sale. Come uso i microfoni laser?[/siz]
[b][b]
[SPOILER]
[b][b]
;)
[b][b]
Non va usato con il tasto per fare fuoco? Quello sinistro del mouse?[/siz]
[b][b]
Credo sia perfettamente inutile lo Spoiler per capire come funziona un'oggetto, quì non c'è trama. :)
NO! :D
Vai nel Menù COMANDI DI GIOCO e cerca la voce USA/Equipaggia (è nel sottomenù Azioni). Il tasto per farlo funzionare è quello.
;)
Chi ha una vga tipo Ti4200 o una 8500/9100 con 128Mb vram può dirmi se riesce a settare i livelli grafici come Darkman? Gracias! ;)
Con la Ti 4200 128 posso tranquillamente settare tutto al max (alto-alto-molto alto)
wolverine
05-03-2003, 20:38
Originally posted by "17mika"
Con la Ti 4200 128 posso tranquillamente settare tutto al max (alto-alto-molto alto)
Lo sapevo... che era la VRAM :D grazie 1000! :)
Grazie Psiche, ma sono arrivato nel cortile con una manciata di proiettili, quindi non appena tento di salire su non posso neanche distruggere le telecamere!
SPOILER![/siz]
Ma il codice per aprire le porte che me lo da???[/siz]
Esiste un comando per aprire la console per vedere quanti fps faccio?
wolverine
05-03-2003, 21:01
F2 dgt STAT FPS
Grazie Psiche, ma sono arrivato nel cortile con una manciata di proiettili, quindi non appena tento di salire su non posso neanche distruggere le telecamere!
SPOILER![/siz]
[SPOILER]
Nessuno perchè non ti serve aprire le due porte (se ti riferisci quelle 2 del settimo piano...)Guardati meglio intorno e capirai[/siz]
;)
SPOILER![/siz]
Psiche, io ho aspettato che il tizio uscisse per freddarlo, entrare, e passare dalla scala nello sgabuzzino... c'erano le munizioni che mi servivano... non avevo neanche più un colpo!!!!!:eek: Le ultime 4 munizioni le avevo usate per tre headshot e una telecamra!!!!
Se poi hai un'altra soluzione è ben accetta![/size]
F2 dgt STAT FPS
ThkS! :)
SPOILER![/siz]
Psiche, io ho aspettato che il tizio uscisse per freddarlo, entrare, e passare dalla scala nello sgabuzzino... c'erano le munizioni che mi servivano... non avevo neanche più un colpo!!!!!:eek: Le ultime 4 munizioni le avevo usate per tre headshot e una telecamra!!!!
Se poi hai un'altra soluzione è ben accetta![/size]
Non ho ben chiaro cosa mi stai chiedendo quindi se ripeti è meglio. :)
Nel mio piccolo cerco di darti alcuni consigli che valgono per l'intero gioco perchè secondo me (se non ho capito male) sei in un punto dove per finire la missione hai ancora molto da sparare e sei a secco.
1- Le guardie non si devono ammazzare sempre e comunque e non c'è solo la pistola per farlo (puoi schivarle camminando piano o aggredirle arrivando da dietro)
2- Non sempre si devono sprecare colpi con le telecamere ( sotto di esse, quando sono voltate nel senso opposto ed al buio tu sei invisibile...)
3- Massima cautela nei movimenti e tenere sempre presente che l'obbiettivo non è fare stragi ma raggiungere un punto preciso o eseguire una determinata operazione. Usa sempre tutti gli strumenti che ti vengono dati ad ogni missione per evitare inutili sparatorie (ad esempio il cavo ottico è molto utile per capire il momento opportuno prima di aprire una porta o l'esatta ubicazione dei nemici).
4-Quando nel livello ti viene fornita la pistola cerca nei limiti del possibile di non sprecare i colpi perchè non sai mai quando veramente ti serve.
;)
wolverine
05-03-2003, 23:02
ThkS! :)
;)
Psiche, la tecnica che usi tu è anche la mia. Solo che per terminare la missione si deve entrare nella stanza dove c'è il PC del tizio... giusto?
Questo è quello che ho fatto io:
SPOILER![/siz]
Prendo l'ascensore, arrivo al settimo piano, il tizio esce dalla porta, lo freddo e entro nella porta con la combinazione prima che si chiuda. Vado nello sgabuzzino con le scope, prendo la scaletta che mi orta sora il tetto, trovo un appiglio per la fune, scendo, freddo alla testa il tizio attraverso la finestra ed inizio l download.
Tu come fai visto che mi dici che non c'è bisogno di passare dalle porta con la combinazione?[/size]
[SPOILER]
Non c'è forse una stanza con una scrivania in quel corridoio?. Sopra la scrivania...[/siz]
;)
Miciomiao
06-03-2003, 00:14
Ciao raga,
ancora sto smanettando col demo, sinceramente ancora non mi convince, cmq volevo dirvi che ho trovato un rimedio al problema dell'antialias e le luci! Per diminuire l'effetto basta settare LevelOfAnisotropy=0, a me co sta voce il baco si presenta meno e quando accade basta attivare il visore notturno per farlo scomparire del tutto =)
Se qualcuno l'ha già detto scusatemi, ma come ho sentito parlare di spoiler (senza l'antispoiler) ho smesso di seguire il thread :P
credo esista la console, cmq io sono pigro ed ho risolto bindando un tasto, così mi basta schiacciare per vedere gli fps :p
scegli i ltasto che ti è + comodo e scrivi "stat fps"
F2 dgt STAT FPS
F2 sarebbe la console??
devo provare (per quel che serve)..
oh, cmq sono arrivato in un punto dove volumetric light cdeve essere settato su True! :D
Ragazzi.. sono alla missione che compare nella prima demo, con la piccola differenza che sono rimasto senza neanche una pallottola. :eek::D
Come faccio? Ma si possono prendere le armi dei nemici oppure sono costretto a finire tutto con le mani? :eek:
Ragazzi.. sono alla missione che compare nella prima demo, con la piccola differenza che sono rimasto senza neanche una pallottola. :eek::D
Come faccio? Ma si possono prendere le armi dei nemici oppure sono costretto a finire tutto con le mani? :eek:
Non puoi interagire con le armi che trovi. O ricominci o finisci il livello disarmato (o cerchi le ricariche della tua, se c'è ne sono...)
;)
wolverine
06-03-2003, 08:24
Originally posted by "Meth"
F2 sarebbe la console??
devo provare (per quel che serve)..
oh, cmq sono arrivato in un punto dove volumetric light cdeve essere settato su True! :D
F2 per la vers. completa
~ per il demo
Damn Right! :D ;)
Originally posted by "Psiche"
Non puoi interagire con le armi che trovi. O ricominci o finisci il livello disarmato (o cerchi le ricariche della tua, se c'è ne sono...)
;)
ARgh... aiuuuttooooooo.. non posso finire quel livello disarmato.. :(
slipknot2002
06-03-2003, 08:53
ahahahaha ............. lo sapevo, ieri ho installato la prima demo uscita e sorpresa si possono settare risoluzioni fino a 1600x1200 e dettaglio ombre su very high ................ solo che non avevo il tempo di controllare il file ini. Se qualcuno ha un pò di tempo controlli il file ini della prima demo e confrontatelo con quello del gioco completo per vedere se ci sono differenze. :sofico: :sofico:
wolverine
06-03-2003, 10:06
Ci sono differenze... non solo a livello di INI (demo-gioco completo) ma credo che abbiano modificato qualcosa di più "spesso" nel gioco... non solo l'INI... ho fatto delle prove con la mia Ti4200 64Mb e la Radeon 9000 128Mb... con 128Mb di vram puoi settare la risoluzione fino a 1600x1200 con dettagli grafici Alto, Alto, Molto Alto... mentre con 64Mb la risoluzione arriva fino a 1280x1024 con dettagli grafici Medio, Alto, Alto... ma c'è un particolare... :D non è questione sono di vram onboard... ma anche di gpu... :eek: a differenza ad es. di Unreal 2 dove l'unica differenza sta nella maggior velocità (fps) della Ti4200 rispetto la 9000 con qualità grafica invariata...
Radeon 9000 128Mb 1024x768 Alto, Alto, Molto Alto
http://photo.msn.s8.com/MS8zLzEwNDcwMzg1NTgvMS80MDE4LzE1NS8zMi94MXdkd0tRQU0xS1AyUFhvS3ZpZllR/9203cb5920ee314a75e813b9f3016c22/clbk=HcZNnT9kkUgFtMlgvvKepWy3njw8CPjTG2*a0t356KzDzknnmNRI8B213MpaJByhD4CwWc1wsh0$/jpg.jpg
Ti4200 64Mb 1024x768 Medio, Alto, Alto
http://photo.msn.s8.com/MS8zLzEwNDcwMzg1ODMvMS80MDE4LzE1NS8zMi9IbGszbWhIOC1ZbUY5M3hSenhVTHd3/c28f2e1e59b85ed7914b5b9c1c3523b8/clbk=HcZNnT9kkUgFtMlgvvKepWy3njw8CPjT9NRJ6dKlK1CcXzwKSY6IHKrRB9i!fiQCqPQK!ZuGCFg$/jpg.jpg
slipknot2002
06-03-2003, 10:55
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: magari avessi delle ombre così, da me sono uno schifo tremendo :cry: :cry: :cry:
wolverine
06-03-2003, 11:11
Driver consigliati per vga nVidia :
Geffo 2 e 3 deto 42.86/42.90
Geffo 4 deto 42.86/42.90/43.00
Impostazione slider Qualità & Prestazioni : Applicazione
Mod SplinterCell.ini :
[Engine.GameEngine]
CacheSizeMegs=4 ---> 128
[D3DDrv.D3DRenderDevice]
Mod SplinterCellUser.ini :
[Engine.EPCGameOptions]
EffectsQuality=2 ---> 3 (?)
:) ;)
wolverine
06-03-2003, 11:12
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: magari avessi delle ombre così, da me sono uno schifo tremendo :cry: :cry: :cry:
Posta uno screen! :)
sauzer80
06-03-2003, 11:19
Ho un problema con le ombre della demo. Ogni tanto sfarfallano!! ma solo in alcuni punti, ad esempio nella seconda demo il primo livello appena esco dalla porta!.
Ho una creative geforce 4 ti 4200 64 MB, che detonator mi consigliate?
slipknot2002
06-03-2003, 11:20
Prima proverò a cambiare driver, ho ancora i 42.30, ogni volta mi ripeto di cambiare driver, ma quando inizio a giocare, anche se le ombre sono uno schifo, non riesco a smettere, dimenticandomi dei driver :D :D :D ........ sarai anche stanco di ripetere le stesse cose 100 volte.
wolverine
06-03-2003, 11:34
Prima proverò a cambiare driver, ho ancora i 42.30, ogni volta mi ripeto di cambiare driver, ma quando inizio a giocare, anche se le ombre sono uno schifo, non riesco a smettere, dimenticandomi dei driver :D :D :D ........ sarai anche stanco di ripetere le stesse cose 100 volte.
Io sto giocando con i deto 43.00 e non vanno male... anzi... cmq mi raccomando imposta lo slider Qualità & Prestazioni su Applicazione... le ombre sono più belle... se vedi la seconda foto che ho postato... li è su Prestazioni... infatti le vedi molto scure, quasi nere... mentre se imposti Applicazione... diventano più chiare e reali... ;)
slipknot2002
06-03-2003, 11:48
Io sto giocando con i deto 43.00 e non vanno male... anzi... cmq mi raccomando imposta lo slider Qualità & Prestazioni su Applicazione... le ombre sono più belle... se vedi la seconda foto che ho postato... li è su Prestazioni... infatti le vedi molto scure, quasi nere... mentre se imposti Applicazione... diventano più chiare e reali... ;)
Ho già provato, ma non cambia a sto punto è sicuramente un problema di driver. Proverò con i 42.90 o i 43.00 ......... ma i 42.30 a quanto vedo li ho solo io. :D :D :D
wolverine
06-03-2003, 11:53
Ho già provato, ma non cambia a sto punto è sicuramente un problema di driver. Proverò con i 42.90 o i 43.00 ......... ma i 42.30 a quanto vedo li ho solo io. :D :D :D
Io ho giocato ad Unreal 2 con i 42.86 e mi sono trovato benissimo... cmq anche i 42.90 vanno bene... sono molto simili fra loro...
Quanta vram ha la tua Ti4200? :)
Driver consigliati per vga nVidia :
Geffo 2 e 3 deto 42.86/42.90
Geffo 4 deto 42.86/42.90/43.00
Impostazione slider Qualità & Prestazioni : Applicazione
Mod SplinterCell.ini :
[Engine.GameEngine]
CacheSizeMegs=4 ---> 128
[D3DDrv.D3DRenderDevice]
Mod SplinterCellUser.ini :
[Engine.EPCGameOptions]
EffectsQuality=2 ---> 3 (?)
:) ;)
io ho una 4200 da 64(vedi signature), per adesso non mi pare di avere grossi problemi, e vado a 40 fps medi e anche le ombre mi sembrano come il tuo screen shot.
uso ancora i vecchi 40.72
mi consigli cmq di fare questi cambiamenti alle impostazioni ??
il cache size ,lo metto a 64 o a 128 ??
Grazie...intanto scarico i 43.00
Hanamichi
06-03-2003, 13:38
Wolwerine adesso mi hai fatto venire delle crisi! adesso mi rispondi sennò ti esc odallo schermo e ti uccido! :D :mad: :p SECONDO TE quelle ombre così penose ci sono anche con la 8500?perchè a me quelle ombre della 9000 mi fanno schifo! :mad: rispondimi! :mad:
slipknot2002
06-03-2003, 13:44
Io ho giocato ad Unreal 2 con i 42.86 e mi sono trovato benissimo... cmq anche i 42.90 vanno bene... sono molto simili fra loro...
Quanta vram ha la tua Ti4200? :)
ha 64mb, ma il demo funzionava perfettamente con le ombre settate al massimo :mad: :mad: , che cavolo hanno combinato ................. spero in una patch.
wolverine
06-03-2003, 14:02
Originally posted by "Hanamichi"
Wolwerine adesso mi hai fatto venire delle crisi! adesso mi rispondi sennò ti esc odallo schermo e ti uccido! :D :mad: :p SECONDO TE quelle ombre così penose ci sono anche con la 8500?perchè a me quelle ombre della 9000 mi fanno schifo! :mad: rispondimi! :mad:
Con la 8500 non lo so... cmq tieni presente che con ta molto la Gpu...
Gpu potente riesci a gestire le ombre/luci in tempo reale...
128 Mb vram riesci a salire con la risoluzione fino a 1600x1200... puoi impostare i dettagli grafici al max (Alto, Alto, Molto Alto)...
i Miei due screen (quelli delle differenze) erano:
9000 128Mb settaggi vga su Qualità No AA Aniso 16x... 1024x768 Alto, Alto, Molto Alto
Ti4200 64Mb settaggi vga su Presatazioni No AA No Aniso 1024x768 Medio, Alto, Alto...
la mia impressiore è che le ombre/profondità delle luci cambi parecchio... anche nel Tutorial... con la 9000 le ombre degli alberi sulle pareti di legno non ci sono... con la Ti4200 si...
come qualità grafica riguardo le texture dei personaggi... mi sembra che la spunti la 9000 (anche se non di molto... vedi i settaggi più alti)
Il frame rate ovvio è migliore con la Ti4200... ;)
wolverine
06-03-2003, 14:05
Originally posted by "gove"
io ho una 4200 da 64(vedi signature), per adesso non mi pare di avere grossi problemi, e vado a 40 fps medi e anche le ombre mi sembrano come il tuo screen shot.
uso ancora i vecchi 40.72
mi consigli cmq di fare questi cambiamenti alle impostazioni ??
il cache size ,lo metto a 64 o a 128 ??
Grazie...intanto scarico i 43.00
Io ho messo 128... ma credo che anche con 64 vai benissimo...
Un consiglio per i 43.00... dopo che li hai messi e riavviato... spegni il pc e riaccendilo (strano ma vero... ti elimina le ombre corrotte a griglia) ;)
wolverine
06-03-2003, 14:12
L'ideale per giocare al max (ombre/dettagli grafici)
Ti4200 128Mb in su
Radeon 9500 128Mb in su (magari anche la 8500 o la 9100 128Mb)*
* ci vorrebbe qualcuno con queste vga con rigorosamente 128Mb... che postasse un paio di screen... ombre e dettagli... :)
L'ideale per giocare al max (ombre/dettagli grafici)
Ti4200 128Mb in su
Radeon 9500 128Mb in su (magari anche la 8500 o la 9100 128Mb)*
* ci vorrebbe qualcuno con queste vga con rigorosamente 128Mb... che postasse un paio di screen... ombre e dettagli... :)
Provo semmai stasera.. :D;)
wolverine
06-03-2003, 14:36
Ti4200 64Mb Qualità & Prestazioni su Applicazione , Livello dettaglio mipmap su Qualità immagine migliore No AA No Aniso
1024x768 medio, alto, alto + INI smanettato :D
http://photos.msn.it/imageserver/image.aspx?Image=HcZNnT9kkUgFtMlgvvKepWy3njw8CPjTEM1ArxHdU4Btvq15JZUxZ3wUeQOEtioL*Eg*BvHk4EvdLSMrXEeJLOPnQrvduw5KPJSSZkAzLluTQqUnCc1KxRweWAxhN*fIboCAliu!Vgson2ETcG5Kug$$
Immagino solo con i dettagli su Alto, Alto e Molto Alto... magari con un filo di AA e Aniso... :eek:
;)
wolverine
06-03-2003, 14:38
Provo semmai stasera.. :D;)
Ottimo! ;)
wolverine
06-03-2003, 14:39
ha 64mb, ma il demo funzionava perfettamente con le ombre settate al massimo :mad: :mad: , che cavolo hanno combinato ................. spero in una patch.
Speriamo... magari se non in una patch ma in qualche tweak per potere alzare tutto al max! :)
Volevo aggiungere il mio commento a questo stupendo gioco :) Ormai sono alla 7ima missione e devo dire ke nonostante abbia un p4 willy 1700 (bleah) e una gf3ti 500 e 512m rimm il games va a 1024x768 con dettagli medi senza scatti :)
Cmq se da una parta ho notato la straordinaria rapidità nel caricare i salvataggi e salvare, le uniche cose ke x ora non mi sono piaciute sono queste:
1) Scarsa interattività con l'ambiente: nel senso ke oltre a prendere un barattolo o bottiglia e digitare sul pc non fa niente altro, kessò magari tirare lo sciacquone del bagno, aprire lavandini, prendere bibite dal distributore ecc
2) Sebbene l'heat vision (la termografia) sia realizzato in maniera egregia alla fine non lo utilizzo mai, dato ke secondo me dovrebbe consentire di vedere xsone dietro i muri x esempio sventare imboscate (ke nel gioco non ci sono)
Hanamichi
06-03-2003, 14:56
scusatemi ma se vi fa mettere i dettagli solo fino a medi perchè non smanettate con l'ini? :p
wolverine
06-03-2003, 16:53
scusatemi ma se vi fa mettere i dettagli solo fino a medi perchè non smanettate con l'ini? :p
Ehh... mi sa che bisogna agire più in profondità del semplice INI... ad esempio se nel SplinterCellUser... modifichi le ombre... se non hai una vga con 'sti benedetti 128Mb... ti da un'errore...
[Engine.EPCGameOptions]
AnimatedGeometry=True
ShadowLevel=2
LightMapsLevel=0
TextureLevel=0
Resolution=1024x768
AmbiantVolume=99
VoicesVolume=99
MusicVolume=99
AudioVirt=2
Sound3DAcc=True
EAX=false
InvertMouse=False
FireEquipGun=True
MouseSensitivity=31
ShadowResolution=1 (vga 64Mb) ---> 2 (vga 128Mb)
EnableFadeOut=0
FadeOutNearPlane=1000
FadeOutFarPlane=1250
SFXVolume=99
Brightness=50
Gamma=50
EffectsQuality=2 (vga 64Mb) --->3 (vga 128Mb)
FadeOut=0
VidMem=1 (vga 64Mb) ---> 2 (vga 128Mb)
GraphicsCaps=2
EAX_Capable=False
Quelli in grassetto si potrebbero smanettare... farò delle prove! provate anche voi... ;)
mi sn bloccato quando dice di nn scendere in strada x nn fallire la missione...ke si entra in una casa tt in disordine...arrivo ad una porta e mi kiede il codice d'accesso....nn lo trovooo!!!
dov'è???? thanksssssssss
Originally posted by "dario79"
mi sn bloccato quando dice di nn scendere in strada x nn fallire la missione...ke si entra in una casa tt in disordine...arrivo ad una porta e mi kiede il codice d'accesso....nn lo trovooo!!!
dov'è???? thanksssssssss
lo trovi addosso ad una delle 2 persone che erano li fuori
Andre106
06-03-2003, 18:35
Veramente lo trovi ......o mi sbaglio o???
wolverine
06-03-2003, 19:01
Per chi ha problemi col gioco... parte e ritorna al desk... con la maschera e il messaggio d'errore... se avete le dx 8.x aggiornate a 9.0... spesso risolve!
Sconsigliata una vga con 32Mb... anche a 640x480 dettagli bassi... gira troppo lento... ;)
ciao ti posso fare una domanda???
ma cambia qualkosa nelle performance se faccio l'installazione minima o massima???dovrebbe cambiare solo il fatto che nella minima carica i video da cd..per la massima da hd no???
Veramente lo trovi ......o mi sbaglio io???
possibile che nn mi ricordo + ? l'ho giocata pure 4 volte quella part :cry:
cmq con che ris giocate voi??io sono in 1280*1024 con tutto al massimo e con il file ini modificato..purtroppo nn posso mettere neanche unpo' di Af...il framerate cala troppo cmq mi accontento così :)
Hanamichi
06-03-2003, 22:20
Ehh... mi sa che bisogna agire più in profondità del semplice INI... ad esempio se nel SplinterCellUser... modifichi le ombre... se non hai una vga con 'sti benedetti 128Mb... ti da un'errore...
[Engine.EPCGameOptions]
AnimatedGeometry=True
ShadowLevel=2
LightMapsLevel=0
TextureLevel=0
Resolution=1024x768
AmbiantVolume=99
VoicesVolume=99
MusicVolume=99
AudioVirt=2
Sound3DAcc=True
EAX=false
InvertMouse=False
FireEquipGun=True
MouseSensitivity=31
ShadowResolution=1 (vga 64Mb) ---> 2 (vga 128Mb)
EnableFadeOut=0
FadeOutNearPlane=1000
FadeOutFarPlane=1250
SFXVolume=99
Brightness=50
Gamma=50
EffectsQuality=2 (vga 64Mb) --->3 (vga 128Mb)
FadeOut=0
VidMem=1 (vga 64Mb) ---> 2 (vga 128Mb)
GraphicsCaps=2
EAX_Capable=False
Quelli in grassetto si potrebbero smanettare... farò delle prove! provate anche voi... ;)
scusami,però tu con la 4200 non avevi 64MB? e allora le ombre te le faceva impostare ad uno no? però ti si vedevano lo stesso bene! come mai? :eek:
wolverine
06-03-2003, 22:29
scusami,però tu con la 4200 non avevi 64MB? e allora le ombre te le faceva impostare ad uno no? però ti si vedevano lo stesso bene! come mai? :eek:
0=basso
1=medio
2=alto
3=molto alto
ShadowLevel 2 Alto
ShadowResolution 1 Medio
EffectsQuality 2 Alto
Sono i 3 paramentri che puoi modificare nel gioco... se hai una vga con 128Mb ti imposta 2, 2, 3 (Alto, Alto, Molto Alto) :)
Hanamichi
06-03-2003, 22:30
Originally posted by "kikbond"
cmq con che ris giocate voi??io sono in 1280*1024 con tutto al massimo e con il file ini modificato..purtroppo nn posso mettere neanche unpo' di Af...il framerate cala troppo cmq mi accontento così :)
kikbond l'ombra come si vede a te? :cry:
L'ho quasi finito, ma è la terza volta che devo usare un trucco perchè non vedevo soluzione per attraversare porte o altro, qualcuno che l'ha finito (su pc ovvio) può dirmi se ha riscontrato la stessa cosa?
Hanamichi
06-03-2003, 22:31
0=basso
1=medio
2=alto
3=molto alto
ShadowLevel 2 Alto
ShadowResolution 1 Medio
EffectsQuality 2 Alto
Sono i 3 paramentri che puoi modificare nel gioco... se hai una vga con 128Mb ti imposta 2, 2, 3 (Alto, Alto, Molto Alto) :)
a me la risoluzione delle ombre nella demo me lo fa mettere su alto! :eek:
Hanamichi
06-03-2003, 22:33
0=basso
1=medio
2=alto
3=molto alto
ShadowLevel 2 Alto
ShadowResolution 1 Medio
EffectsQuality 2 Alto
si ok ma scusa,sulla radeon 9000 le impostazioni erano su alto alto e molto alto ma la qualità delle ombre era peggiore della 4200 che era 64 MB e su dettagli medi! come mai? :eek:
wolverine
06-03-2003, 22:34
a me la risoluzione delle ombre nella demo me lo fa mettere su alto! :eek:
Dici bene... anch'io con il primo demo avevo impostato High, High, Very High... sia con la 9000 128Mb (ovvio) che con la Ti4200 64Mb che con la 7500 64Mb... :( :muro:
wolverine
06-03-2003, 22:40
si ok ma scusa,sulla radeon 9000 le impostazioni erano su alto alto e molto alto ma la qualità delle ombre era peggiore della 4200 che era 64 MB e su dettagli medi! come mai? :eek:
Non so che dirti... in alcuni punti con la 9000 sembra quasi che siano statiche le ombre... non vorrei che fosse appunto la potenza della gpu a fare la differenza...
Cmq 'sto gioco è da orgasmo continuo!! :)
http://photos.msn.it/imageserver/image.aspx?Image=HcZNnT9kkUgFtMlgvvKepWy3njw8CPjTHJQIU*ghwY5WS*a7PGI5VlHWXZER65TAKPNVWb0wTpXyzvz6LIaObu*W*aTSpH*!!K*CRIq6b9XzOhJNvHh2zHhEb!YcyqwpRbAFmOIE2tM$
wolverine
06-03-2003, 22:45
L'ho quasi finito, ma è la terza volta che devo usare un trucco perchè non vedevo soluzione per attraversare porte o altro, qualcuno che l'ha finito (su pc ovvio) può dirmi se ha riscontrato la stessa cosa?
Controlla bene le pareti... dell'ambiente dove ti trovi... ;) (non l'ho finito cmq... :) )
L'ho finito, graficamente è stupendo (AA4X e AF8X), unica pecca + si va avanti e + è difficile, direi eccessivo alla fine.
Purtroppo per essere un'incursore ha una mira che fa schifino, in modalità mirino l'oscillazione la trovo eccessiva, senza modalità mirino sia con la pistola che con il fucile ha una mira pessima, il bersaglio lo prendi solo a distanza ravvicinata, e verso la fine diventa davvero troppo difficile.
Per i presunti diffetti (in alcuni punti ci si blocca proprio, almeno a me così sembra che mi sia successo) non so, aspetto che qualcuno lo finisca per sapere...
wolverine
07-03-2003, 00:09
L'ho finito, graficamente è stupendo (AA4X e AF8X), unica pecca + si va avanti e + è difficile, direi eccessivo alla fine.
Purtroppo per essere un'incursore ha una mira che fa schifino, in modalità mirino l'oscillazione la trovo eccessiva, senza modalità mirino sia con la pistola che con il fucile ha una mira pessima, il bersaglio lo prendi solo a distanza ravvicinata, e verso la fine diventa davvero troppo difficile.
Per i presunti diffetti (in alcuni punti ci si blocca proprio, almeno a me così sembra che mi sia successo) non so, aspetto che qualcuno lo finisca per sapere...
Ho appena finito la seconda missione... davvero immenso questo gioco... sto notando che la difficoltà cresce sempre più... ;)
io ho appena finito il gioco,che dire,mi manca già...Non ho dovuto usare trucchi e non mi sono mai bloccato,alla fine il livello di difficoltà si alza parecchio,ma basta "spegnere" qualche luce e usare le ottime telecamere diversive e tutto si risolve...
Adesso mi sa che me lo rigiocherò a livello difficile,non riesco a stare senza il visore termico...
IMHO game of the year,se non è perfetto ci manca poco... (l'unica cosa fastidiosa è la mancanza di unavisuale in prima persone,ad esempio quando ci si appoggia ad un muro e la visuale è limitata e non si può guardare avanti,parecchio fastidioso...)
io sono molto vicino alla fine....onestamente lo trovo quasi + facile :)
mi spiego, con il passare delle missioni s'impara a padroneggiare tutte le varie tattiche d'attacco, questo ti permette sempre di aver diverse soluzioni...un pelo difficile da usare lo sniper, però colpisco sempre al 1° colpo :p
Poi dipende come lo si gioca; io ho scelto di essere + silenzioso possibile, il gioco ci guadagna moltissimo, addirittura rifaccio lo stesso punto per provare una tattica diversa..con Hitman2 mi ero fatto prender dalla frenesia in qualche missione, e alla fine mi son reso conto che ho solo accorciato la durata del gioco..
si puo' cambiare la difficolta' del gioco a partita gia' iniziata?
No, perche' prima avevo sentito dire che era troppo facile con difficolta' normale (e cosi' lo inizio a giocare su difficile), adesso sento che diventa difficilissimo alla fine... cosa faccio? non voglio frustrazioni da sto gioco, e' troppo bello per rovinarlo
Raga.. ho fatto degli screen con la 9500 @9700 a 128Mb.. ma in alcuni punti le ombre fanno lo stesso lavoro che ha fatto a wolverine in quel punto sopra l'ascensore.. e che cazzo! :mad:
Tra un po' li posto.
questo è vero, a dir la verità ho provato sola la demo, ma non ci chiappa nemmeno a 10m, se cammini poi, nemmeno a 3m!! :muro:
Eccoli
http://www.3dfxzone.it/public/uploaded/2003378154_SplinterCell%202002-03-06%2019-29-17-86.JPG
http://www.3dfxzone.it/public/uploaded/20033781521_SplinterCell%202002-03-06%2019-49-06-38.JPG
http://www.3dfxzone.it/public/uploaded/20033781546_SplinterCell%202002-03-06%2019-51-07-68.JPG
http://www.3dfxzone.it/public/uploaded/20033781612_SplinterCell%202002-03-06%2020-17-49-48.JPG
http://www.3dfxzone.it/public/uploaded/2003378175_SplinterCell%202002-03-06%2020-34-48-87.JPG
http://www.3dfxzone.it/public/uploaded/20033781532_SplinterCell%202002-03-06%2019-49-34-51.JPG
http://www.3dfxzone.it/public/uploaded/20033781558_SplinterCell%202002-03-06%2019-56-28-67.JPG
Vi piacciono? (20fps di picco minimo con una 9500 @ 9700 liscia... argh.. :D)[/img]
io non vedo 'na mazza :D :D
Originally posted by "Verro"
io non vedo 'na mazza :D :D
Davvero? Azz.. come faccio a postarli bene allora.... :(
slipknot2002
07-03-2003, 08:18
Ho formattato il computer, sono successi tanti di quei casini installando i 43.00, così ho perso i salvataggi,ma non mi interessa, lo rifaccio senza nessun problema :D :D :D :D . vabbè cmq ho reinstallato win98, dx8.1 e i detonator 41.09 ........... finamente posso godermi le ombre in tutta la loro bellezza :sofico: :sofico:
slipknot2002
07-03-2003, 08:20
ma cambia qualkosa nelle performance se faccio l'installazione minima o massima???dovrebbe cambiare solo il fatto che nella minima carica i video da cd..per la massima da hd no???
Non lo so, ormai non mi pongo + questo problema, uso sempre l'installazione massima :sofico: :sofico: :sofico: con qualsiasi gioco.
stefano76
07-03-2003, 08:56
Ragazzi io dopo vari problemi con la scheda video (finalmente risolti) sono riuscito finalmente a provare la demo di Splinter Cell e devo dire che non mi ha affatto impressionato! A parte la grafica di alto livello, il gioco in se mi sembra una specie di bella copia di Hitman 2, non offre molto di nuovo a mio parere, a parte qualche idea tipo la spaccata tra i muri! Non lo so, la demo non mi ha convinto, soprattutto non mi ha divertito, cosa essenziale in un videogioco! Mi sembrava di giocare a un gioco già giocato...Cmq approfondirò, magari è una prima impressione sbagliata!
Ho formattato il computer, sono successi tanti di quei casini installando i 43.00, così ho perso i salvataggi,ma non mi interessa, lo rifaccio senza nessun problema :D :D :D :D . vabbè cmq ho reinstallato win98, dx8.1 e i detonator 41.09 ........... finamente posso godermi le ombre in tutta la loro bellezza :sofico: :sofico:
stavo giusto per installare i 43.00.....ma se dici cosi aspetto ancora visto che coi 40.72 ancora no ho nessun problema e a 1024 non scendo mai sotto i 40 FPS
ma ke c***o hanno fatto sti bastardi della ubisoft con sto splinter cell ke mi hanno sconvolto la vita di brutto!! non vivo + ragazzi..ormai sono fuori..ho litigato con la ragazza ke non la cagavo + in questi giorni..... io sono sam ! LOL
hahahaha
il gioco!
mi ha preso troppo....... non so voi ma io amo questo gioco con tutto il mio cuore
Originally posted by "royal"
ma ke c***o hanno fatto sti bastardi della ubisoft con sto splinter cell ke mi hanno sconvolto la vita di brutto!! non vivo + ragazzi..ormai sono fuori..ho litigato con la ragazza ke non la cagavo + in questi giorni..... io sono sam ! LOL
hahahaha
il gioco!
mi ha preso troppo....... non so voi ma io amo questo gioco con tutto il mio cuore
io mi faccio al massimo 30 minuti al giorno .......... ho paura di finirlo troppo alla svelta e di avere le senszioni di vuoto :D
Raga, ma sono l'unico che rimane subito senza armi? :(
Senza armi? Senza proiettili!
slipknot2002
07-03-2003, 10:27
Raga, ma sono l'unico che rimane subito senza armi? :(
ma guarda che non è quake 3, la pistola devi usarla solo in caso di necessità. :sofico:
ma io ne sparo 9-10 proiettili per missione... il resto è arte .bisogna avere stile ragazzi ..
wolverine
07-03-2003, 10:37
Raga.. ho fatto degli screen con la 9500 @9700 a 128Mb.. ma in alcuni punti le ombre fanno lo stesso lavoro che ha fatto a wolverine in quel punto sopra l'ascensore.. e che cazzo! :mad:
Tra un po' li posto.
Nell'ascensore... sui 3 tubi chiari a sinistra vedi delle ombre?
Io ho finito la 7 missione dell'ambasciata cinese quella in stealth con 1 solo colpo (al cane) cmq a me la modalità cecchino fa venire il mal di mare :eek:
wolverine
07-03-2003, 10:40
Originally posted by "stefano76"
Ragazzi io dopo vari problemi con la scheda video (finalmente risolti) sono riuscito finalmente a provare la demo di Splinter Cell e devo dire che non mi ha affatto impressionato! A parte la grafica di alto livello, il gioco in se mi sembra una specie di bella copia di Hitman 2, non offre molto di nuovo a mio parere, a parte qualche idea tipo la spaccata tra i muri! Non lo so, la demo non mi ha convinto, soprattutto non mi ha divertito, cosa essenziale in un videogioco! Mi sembrava di giocare a un gioco già giocato...Cmq approfondirò, magari è una prima impressione sbagliata!
Hai provato il primo demo o il secondo? Hitman 2 non regge il confronto... Splinter Cell lo schiaccia senza fare una briciola! ;) anche solo per il movimento di Sam... perfetto... con 47 diventi scemo ogni volta che ti incasti dal qualche parte... :D
wolverine
07-03-2003, 10:43
Cmq i deto 43.00 non sono perfetti... ho notato qualche artefatto, texture che spariscono... pur usando le impostazioni che consigliavo... poi leggendo sul forum di Ubisoft... vedo che molti usano i 41.09... mi sa che faccio un downgrade... ;)
stefano76
07-03-2003, 10:50
Hai provato il primo demo o il secondo? Hitman 2 non regge il confronto... Splinter Cell lo schiaccia senza fare una briciola! ;) anche solo per il movimento di Sam... perfetto... con 47 diventi scemo ogni volta che ti incasti dal qualche parte... :D
Ho provato la demo del primo livello, beh cmq è ovvio che è più bello di HITMAN2 infatti ho scritto la bella copia! ;) Però a parte la grafica...Il gameplay sa di già giocato e stragiocato! Boh io ho avuto questa impressione! Diciamo che secondo il mio metro di giudizio non vale le 52 euro e penso non lo acquisterò!
Ho provato la demo del primo livello, beh cmq è ovvio che è più bello di HITMAN2 infatti ho scritto la bella copia! ;) Però a parte la grafica...Il gameplay sa di già giocato e stragiocato! Boh io ho avuto questa impressione! Diciamo che secondo il mio metro di giudizio non vale le 52 euro e penso non lo acquisterò!
io li ho finiti entrambi, Hitman2 mi è piaciuto ed ha diversi punti carini e sfiziosi ma tende + al FPS..
SC invece è + tattico ma è difficile poterlo valutare solo dal demo...almeno, quello che vedi nel demo è solo una piccola parte di quello che ti aspetta (ed è normale sia così)...anche se poi a me è bastato il demo per farmi veder la differenza rispetto ad Hitman2
wolverine
07-03-2003, 11:09
Beh il primo pensiero va a Metal Gear Solid... cmq penso che Splinter sia il gioco dell'anno nella categoria stealth/azione.. ;)
stefano76
07-03-2003, 11:12
Originally posted by "Meth"
io li ho finiti entrambi, Hitman2 mi è piaciuto ed ha diversi punti carini e sfiziosi ma tende + al FPS..
SC invece è + tattico ma è difficile poterlo valutare solo dal demo...almeno, quello che vedi nel demo è solo una piccola parte di quello che ti aspetta (ed è normale sia così)...anche se poi a me è bastato il demo per farmi veder la differenza rispetto ad Hitman2
Beh cmq non è solo il discorso di Hitman 2, è che io sono un po' stufo di vedere giochi nuovi che non fanno che riprendere vecchie idee e migliorarle un po', e non solo da Hitman 2 ;) ! Mi viene da ridere quando leggo su certe riviste tra i PRO di Splinter Cell "originale.."...Ma dove??? Se questo è un gioco originale! E' sicuramente un gioco bello e fatto da Dio, ma non è originale e non so per quale ragione non mi ha coinvolto per niente! Cmq posso benissimo sbagliarmi, mi è già successo con le demo, però costa un po' troppo per andare a rischiarne l' acquisto... ;) Per giocare finalmente qualcosa di nuovo e che porti una ventata di freschezza io sto aspettando DEUS EX2, spero non mi deluda anche lui
wolverine
07-03-2003, 11:18
Beh cmq non è solo il discorso di Hitman 2, è che io sono un po' stufo di vedere giochi nuovi che non fanno che riprendere vecchie idee e migliorarle un po', e non solo da Hitman 2 ;) ! Mi viene da ridere quando leggo su certe riviste tra i PRO di Splinter Cell "originale.."...Ma dove??? Se questo è un gioco originale! E' sicuramente un gioco bello e fatto da Dio, ma non è originale e non so per quale ragione non mi ha coinvolto per niente! Cmq posso benissimo sbagliarmi, mi è già successo con le demo, però costa un po' troppo per andare a rischiarne l' acquisto... ;) Per giocare finalmente qualcosa di nuovo e che porti una ventata di freschezza io sto aspettando DEUS EX2, spero non mi deluda anche lui
Questione di gusti... ;) Deus Ex2 spero mantenga lo spessore e l'atmosfera del suo predecessore... :)
stefano76
07-03-2003, 11:19
Beh il primo pensiero va a Metal Gear Solid... cmq penso che Splinter sia il gioco dell'anno nella categoria stealth/azione.. ;)
Esatto, infatti non ha scopiazzato solo da HITMAN 2! :D
stefano76
07-03-2003, 11:20
Questione di gusti... ;) Deus Ex2 spero mantenga lo spessore e l'atmosfera del suo predecessore... :)
Già è ciò che spero anche io! Spero proprio che non lo rovinino, se no mi inca@@o di brutto!
wolverine
07-03-2003, 11:28
Esatto, infatti non ha scopiazzato solo da HITMAN 2! :D
"crrr crr crrr... qui snake... " :D ;)
wolverine
07-03-2003, 11:30
Già è ciò che spero anche io! Spero proprio che non lo rovinino, se no mi inca@@o di brutto!
Sarebbero dei pirl@ a rovinare un gioco così... :mad: :muro:
Cmq i deto 43.00 non sono perfetti... ho notato qualche artefatto, texture che spariscono... pur usando le impostazioni che consigliavo... poi leggendo sul forum di Ubisoft... vedo che molti usano i 41.09... mi sa che faccio un downgrade... ;)
Ma dei 42.30 invece che mi dite ?? nessuno li ha provati ???
wolverine
07-03-2003, 11:52
Sembra che la nuova patch 1.2 (US) esca a fine Marzo... salvo ritardi... :) ;)
slipknot2002
07-03-2003, 11:53
Li avevo io fino a ieri poi li ho cambiati .............. a me davano problemi con le ombre, poi non so, magari il mio era un caso isolato.
wolverine
07-03-2003, 11:55
Provati di corsa però... non testati a fondo... cmq pare che i migliori siano ancora i 41.09... ;) sconsigliate le ultime vers. beta... :eek: azz... anche i "miei" tanto amati 42.86... :o
wolverine
07-03-2003, 12:01
Li avevo io fino a ieri poi li ho cambiati .............. a me davano problemi con le ombre, poi non so, magari il mio era un caso isolato.
Io ho i 43.00 e proprio ieri ho osservato che davano un problema di texture fantasma in un punto... ora però potrebbe essere anche un bug del gioco... boh... vediamo di "giocare" un pò con le impostazioni... cmq sul forum di Ubisoft chi ha una Geffo usa i 41.09... :)
http://photos.msn.it/imageserver/image.aspx?Image=HcZNnT9kkUgFtMlgvvKepWy3njw8CPjTrUAdv0!XtmUXTcoUK20WsgAJxuhu0yi7IktmMdygPI09uOg!4plzHTBN1m3DHKZoqQpXXF6G5Vbwoe4TgAhIPI5iO!x1KaD5Ojut1hP4qQOOnvUgBC1VsA$$
Marco2000
07-03-2003, 12:06
Io gioco benone con i 42.86
Davidone
07-03-2003, 12:37
Sembra che la nuova patch 1.2 (US) esca a fine Marzo... salvo ritardi... :) ;)
a quell'epoca l'avrò gia giocato e finito 3 volte.... :cool:
ragazzi ma non vi sembra un po facile? :eek:
cmq io uso i 49.01.... e come sempre...... la mia Geffo3..... va da dio! :cool:
Nell'ascensore... sui 3 tubi chiari a sinistra vedi delle ombre?
No...:(:cry:.. ma negli altri quadri sembra tutto ok.. :eek:
Originally posted by "Davidone"
a quell'epoca l'avrò gia giocato e finito 3 volte.... :cool:
ragazzi ma non vi sembra un po facile? :eek:
cmq io uso i 49.01.... e come sempre...... la mia Geffo3..... va da dio! :cool:
c@zzo@ i 49.01 :eek: :D
Nessuno ha risolto il problema delle ombre che non ci sono su alcune superfici? :cry:
beh, se ragioni così rimarrai sempre deluso ;)
di spunti originali Splinter Cell ne ha tanti , per questo viene considerato originale...
Se aspetti un gioco completamente nuovo credo rimarrai deluso da tutto, tutti i giochi prendono spunto dal passato se non dai loro stessi prequel...
Deus Ex 2 non sfugge di sicuro, e anche il primo episodio era tutt'altro che originale (sempre seguendo il tuo ragionamento) perchè prima di Deus ex c'erano stati System Shock e half Life :)
wolverine
07-03-2003, 13:00
Nessuno ha risolto il problema delle ombre che non ci sono su alcune superfici? :cry:
Boh... Ti4200 impostazioni: Qualità immagine migliore, Applicazione
http://photos.msn.it/imageserver/image.aspx?Image=HcZNnT9kkUgFtMlgvvKepWy3njw8CPjT6opXLS4FWX1IwjzUPZw0YDQL0lXkw196Q9Y8id8a2RsMugesU0hPQAQMle1zmYo0bF5dZ04D0R5ui4nIRIVrTAeGyQwHaGBW3y!kC28oGa*a1bcPx6mXNg$$
wolverine
07-03-2003, 13:04
Simon nel tutorial.. quando devi aggrapparti sul tubo orizzontale per passare nel buco della parete di legno... l'ombra del palo la vedi sotto o spostata a destra? quando scavalchi la rete metallica... sulle pareti di legno vedi le ombre degli alberi fuori?
Hanamichi
07-03-2003, 13:23
bho secondo me sarà un problema dei driver che sarà risolto con i 3.2 :p
Originally posted by "pero"
io ho appena finito il gioco,che dire,mi manca già...Non ho dovuto usare trucchi e non mi sono mai bloccato,alla fine il livello di difficoltà si alza parecchio,ma basta "spegnere" qualche luce e usare le ottime telecamere diversive e tutto si risolve...
Adesso mi sa che me lo rigiocherò a livello difficile,non riesco a stare senza il visore termico...
IMHO game of the year,se non è perfetto ci manca poco... (l'unica cosa fastidiosa è la mancanza di unavisuale in prima persone,ad esempio quando ci si appoggia ad un muro e la visuale è limitata e non si può guardare avanti,parecchio fastidioso...)
SPOILER
Puoi dirmi come hai fatto nel quadro in cui si torna dinuovo all'ambasciata, ti aggrappi, poi sali sul tubo, entri nell'intercapedine e ti cali dal cunicolo.
Ora hai una porta con la tastiera che è bloccata da secchio e straccio, un scabuzzino che ha un buco nel muro che da nella controparete, una porta chiusa con "scasso bloccato".
Non si può tonare indietro, ne aprire la porta, ne far funzionare l'interruttore che credo sia della caldaia, almeno a me.
Come hai fatto?
Boh... Ti4200 impostazioni: Qualità immagine migliore, Applicazione
http://photos.msn.it/imageserver/image.aspx?Image=HcZNnT9kkUgFtMlgvvKepWy3njw8CPjT6opXLS4FWX1IwjzUPZw0YDQL0lXkw196Q9Y8id8a2RsMugesU0hPQAQMle1zmYo0bF5dZ04D0R5ui4nIRIVrTAeGyQwHaGBW3y!kC28oGa*a1bcPx6mXNg$$
Ecco.. in quella scena io non la vedo cosi' per un caxxo.. :cry:
Poi in molte altre scene si vede bene..
Io lo vedo cosi'..
http://www.3dfxzone.it/public/uploaded/20033781558_SplinterCell%202002-03-06%2019-56-28-67.JPG
Io più che di ombre ho immensi problemi di luce ...... proprio fin dal training............ :eek:
Alla destra e sinistra di Sam i 2 fasci luminosi che dovrebbero entrare all'interno dello stebile si trasformano in immense e luminose pareti.....
40.72 :eek:
Qualcuno ha mai visto niente del genre.... :mc:
ora giro e rigiro arrivo fino ad un punto ke nn vi è via d'uscita....con 2 cassonetti...sopra ci sn 2 finestre con uno ke guarda....sotto c'è una porta ke nn si apre...verso una specie di gazebo....spero abbiate capito....dove si va grazie....
Andre106
07-03-2003, 16:10
Originally posted by "Stell@"
Io più che di ombre ho immensi problemi di luce ...... proprio fin dal training............ :eek:
Alla destra e sinistra di Sam i 2 fasci luminosi che dovrebbero entrare all'interno dello stebile si trasformano in immense e luminose pareti.....
40.72 :eek:
Qualcuno ha mai visto niente del genre.... :mc:
Togli l'AntiAliasing e i fasci luminosi spariranno ;)
Andre106
07-03-2003, 16:12
ora giro e rigiro arrivo fino ad un punto ke nn vi è via d'uscita....con 2 cassonetti...sopra ci sn 2 finestre con uno ke guarda....sotto c'è una porta ke nn si apre...verso una specie di gazebo....spero abbiate capito....dove si va grazie....
SPOILER
Vai dalla parte oppsta rispeto al tipo che guarda dalle finestre, proprio in fondo.Se guardi in alto noterai che manca l'ultimo pezzo della recinzion.
Fai un salto doppio, apoggiandoti alla parete, e ti aggrapperai al muro.[/size]
Mago Gabriel
07-03-2003, 17:36
Io gioco con AA e det 43.00 ma i fasci luminosi li avevo solo se mettevo le ombre alte
ragazzi scusate nn credo sia spoiler,nel tutorial nn riesco a passare la missione dove devo prenderne uno alle spalle e nasconderlo...mi dicono sempre quando mi avvicino "ti ho visto sam","ti ho sentito sam"....:(
spero di riuscire almeno a finere la prima missione di sto gioco :D :D
ok come nn detto risolto :D se imparo a usare la rotellina del mouse :D
wolverine
07-03-2003, 18:15
Originally posted by "Della17"
ok come nn detto risolto :D se imparo a usare la rotellina del mouse :D
Sopratutto stai basso (C)... gli scivoli alla spalle e zak! ;)
quando mi dice di trovare il tizio al distretto di polizia vado vicino a quello seduto sulla sedia ma nn fa nulla...ke devo fare :confused:
Davidone
07-03-2003, 18:16
c@zzo@ i 49.01 :eek: :D
L :D L
Togli l'AntiAliasing e i fasci luminosi spariranno ;)
Thk provo subito....!!! ;)
Speriamo.........
mi aiutate? vado da quello seduto e ke faccio??? :cry:
tognesimo
07-03-2003, 19:22
Raga,ho acquistato anche io il suddetto gioco,è una bomba!!Lo uso con i detonator 42.01 e per risolvere i problemi di ombre ho impostato lo slider su applicazione.Cosi facendo però ho notato un calo sensibile nelle prestazioni.Ho provato anche con i 42.86 e lasciando lo slider su prestazioni non ho notato errori grafici però il frame rate sta allo stesso livello dei 42.01 con lo slider settato su applicazione.Strano davvero!!!
Il bello è che si perde anche 7 o 8 fps,che balle :mad:
wolverine
07-03-2003, 19:39
Originally posted by "tognesimo"
Raga,ho acquistato anche io il suddetto gioco,è una bomba!!Lo uso con i detonator 42.01 e per risolvere i problemi di ombre ho impostato lo slider su applicazione.Cosi facendo però ho notato un calo sensibile nelle prestazioni.Ho provato anche con i 42.86 e lasciando lo slider su prestazioni non ho notato errori grafici però il frame rate sta allo stesso livello dei 42.01 con lo slider settato su applicazione.Strano davvero!!!
Il bello è che si perde anche 7 o 8 fps,che balle :mad:
I 42.01 sono i più veloci... piuttosto hai notato qualche texture fantasma ogni tanto?
wolverine
07-03-2003, 20:38
Sono passato dai 43.00 ---> 41.09... cambiamenti evidenti non ne ho visti... la texture fantasma si vede cmq... sta il fatto che sono i consigliati, quindi senza troppo sbattersi è meglio installare questi... ;)
tognesimo
07-03-2003, 21:22
se metto lo slider su prestazione sto di media sui 40 fps 1024 al max con i 42.01 ma ho alcune texture sballate.Se lo metto su applicazione sto sui 35 ma le texture sono corrette!
wolverine
07-03-2003, 21:36
Originally posted by "tognesimo"
se metto lo slider su prestazione sto di media sui 40 fps 1024 al max con i 42.01 ma ho alcune texture sballate.Se lo metto su applicazione sto sui 35 ma le texture sono corrette!
Meglio lasciare su Applicazione... perdi un pò di fps... ma la qualità e la compatibilità è migliore... ;)
ho una audigy e l'audio di splinter cell mi gracchia, qualke consiglio?
wolverine
07-03-2003, 22:06
Originally posted by "BazookA"
ho una audigy e l'audio di splinter cell mi gracchia, qualke consiglio?
Aggiorna il driver... ;)
quando mi dice di trovare il tizio al distretto di polizia vado vicino a quello seduto sulla sedia ma nn fa nulla...ke devo fare
wolverine
07-03-2003, 22:52
quando mi dice di trovare il tizio al distretto di polizia vado vicino a quello seduto sulla sedia ma nn fa nulla...ke devo fare
SPOILER
Già entrato nella sala del computer? quella con le due tende...[/siz]
Thk provo subito....!!! ;)
Speriamo.........
I 41.09 usa
Andre106
08-03-2003, 10:28
Originally posted by "Redvex"
I 41.09 usa
Io ho i 41.09.......ma se nn tolgo l'AA col cavolo che vedo bene le luci ;)
Aggiorna il driver... ;)
grazie 1000!
ora va perfettamente
wolverine
08-03-2003, 11:08
Originally posted by "BazookA"
grazie 1000!
ora va perfettamente
In genere basta fare quello... però molte volte in particolare con UT e i suoi derivati... c'è un problema della latency della scheda... bisogna variare un parametro nel .ini di config. :)
SPOILER
Puoi dirmi come hai fatto nel quadro in cui si torna dinuovo all'ambasciata, ti aggrappi, poi sali sul tubo, entri nell'intercapedine e ti cali dal cunicolo.
Ora hai una porta con la tastiera che è bloccata da secchio e straccio, un scabuzzino che ha un buco nel muro che da nella controparete, una porta chiusa con "scasso bloccato".
Non si può tonare indietro, ne aprire la porta, ne far funzionare l'interruttore che credo sia della caldaia, almeno a me.
Come hai fatto?
Qualcuno mi leva questa curiosità?
sanitarium
08-03-2003, 21:08
Oggi l'ho fatto mio!! 49,98 €! :D
wolverine
08-03-2003, 21:10
Originally posted by "sanitarium"
Oggi l'ho fatto mio!! 49,98 €! :D
Se puoi postare qualche screen... in particolare con ombre... ;) thx!
Se puoi postare qualche screen... in particolare con ombre... ;) thx!
http://www.gdnclan.it/varie/sc1.JPG
Se ne volete altre in altri punti particolari basta chiedere.....!!!
Certo che sola che con l'AA a 2x fa tutti quei fasci luminosi.... GRRR .... adesso ho messo su i 41.09 ;)
wolverine
08-03-2003, 21:46
http://www.gdnclan.it/varie/sc1.JPG
Se ne volete altre in altri punti particolari basta chiedere.....!!!
Certo che sola che con l'AA a 2x fa tutti quei fasci luminosi.... GRRR .... adesso ho messo su i 41.09 ;)
Anch'io ho rimesso i 41.09... cmq quello che è strano che con le Geffo le ombre vengono visualizzate tutte.. mentre con la Radeon... :(
Guarda, ti posso solo dire che sto preparando la rece di Splinter cell, e sinceramente... ci troviamo di fronte ad uno dei giochi più belli mai usciti negli ultimi 10 anni di videostoria !
Non è mai bello afre paragoni, ma SC demolisce Hitman 2 sotto tutti i punti di vista, lo massacra, lo distrugge, lo rende superfluo !
Mentre per quanto riguarda Solid Snake... si "limita" a ridicolizzarlo.
Sia chiaro, SC non è perfetto, ma è un gioco di una "maturità" clamorosa, con un gameplay intrigante, originale... praticamente perfetto.
Il tutto corredato da un comparto video di qualità eccelsa, e uno audio tra i migliori mai uditi (vuoi per i rimori di fondo, vuoi per le musiche davvero azzaccatissime, vuoi per il doppiaggio ai suoi massimi storici per un videogioco...).
Ogni impressione personale è sacra e rispettabile, ma personalmente ritengo SC un CAPOLAVORO, un gioco che avrà sicuramente un seguito (o più di uno ?), un gioco destinato a far scuola.
E poi c' è un' atmosfera davvero incredibile... davvero roba da film...
nvidia rulez.........e dire ke mi hanno aggredito qdo ho detto ke le nvidia sn le + compatibili................... :sofico:
wolverine
08-03-2003, 23:23
nvidia rulez.........e dire ke mi hanno aggredito qdo ho detto ke le nvidia sn le + compatibili................... :sofico:
ATI ha fatto dei passi avanti e già tuttora sono su livelli ottimi... cmq nVidia è sempre stata all'altezza, che i suoi driver sono i più compatibili è verissimo... :)
0=basso
1=medio
2=alto
3=molto alto
ShadowLevel 2 Alto
ShadowResolution 1 Medio
EffectsQuality 2 Alto
Effettivamente, modificando uesti parametri la qualità dell' immagine cambia, soprattutto la qualità delle ombre !
Se però con la mia 8500 LE setto "ShadowResoution" su 2, ottengo si ombre davvero bellissime (come negli shots poco sopra...), ma il gioco in alcuni punti scatticchia sansibilmente, cosa che non faceva assolutamente con il livello "1".
Credo che l' ini si imposti automaticamente "osservando" le specifiche delle schede video (cosa che invece non avveniva nelle demo, e forse motivo per cui molte persone avevano problemi di varia natura...) e setti gli effetti in base alla potenza.
Si possono si modificare i parametri, tuttavia le prestazioni ne risentono, almeno è quello che ho potuto vedere io...
Mi dovrò accontentare delle ombre belle e non bellissime... pazienza...
Lo rigiocherò quando avrò tra le mani una 9800 (fra qualche mese...).
In ogni caso, il gioco resta sempre spettacolare !
Non riesco + a stakkarmi....ci sto giocando da 2 giorni di fila, mi sa che subito dopo me lo rifaccio a difficile perchè così mi pare isi :) anche se in certi punti è parecchio ostitrico :D specialmente quando ti blocchi senza sapere cosa fare o quando ti scappa l'F5 appena un branco ti persone ti ha visto :eek: lì son dolori :cry: hehehe
La cosa che mi preoccupa è che quando chiedete informazioni su come andare avanti e mi date la descrizione della situazione non ricordo!! :eek: Sarà perchè gioco d'istinto e vado veloce :) Sono troppo una faina
La cosa che mi mi intristisce sono certe situazioni quando i nemici non ti vedono.......certe volte mi ritrovo bello illuminato di fianco a loro e non mi vedono......il colmo è quando mi sentono appena dietro di loro ed incominciano a girare su loro stessi con io dietro, finchè si fermano.....lì è davvero triste...... :) fattostà che mi diverto un sacco :sofico: spero che a difficile l'AI si faccia sentire di + :pig:
Avete notato poi che in certe situazioni i personaggi quando lanci bottiglia e/o lattina si muovono verso la stessa oppure capiscono da dove è stata tirata? ;)
Poi è scarsissimo con la pistola, neanche a 10cm dal bersaglio riesce a fare centro, devo sempre fare a botte con le lampadine per spegnerle :mc: LOL
wolverine
08-03-2003, 23:39
Effettivamente, modificando uesti parametri la qualità dell' immagine cambia, soprattutto la qualità delle ombre !
Se però con la mia 8500 LE setto "ShadowResoution" su 2, ottengo si ombre davvero bellissime (come negli shots poco sopra...), ma il gioco in alcuni punti scatticchia sansibilmente, cosa che non faceva assolutamente con il livello "1".
Credo che l' ini si imposti automaticamente "osservando" le specifiche delle schede video (cosa che invece non avveniva nelle demo, e forse motivo per cui molte persone avevano problemi di varia natura...) e setti gli effetti in base alla potenza.
Si possono si modificare i parametri, tuttavia le prestazioni ne risentono, almeno è quello che ho potuto vedere io...
Mi dovrò accontentare delle ombre belle e non bellissime... pazienza...
Lo rigiocherò quando avrò tra le mani una 9800 (fra qualche mese...).
In ogni caso, il gioco resta sempre spettacolare !
Concordo è troppo spettacolare... un gioco che vale tutti gli € che costa! fra l'altro l'impressione che mi da è del gioco che cmq una volta finito te lo rigiochi più che volentieri... :)
wolverine
08-03-2003, 23:46
Originally posted by "spk"
Non riesco + a stakkarmi....ci sto giocando da 2 giorni di fila, mi sa che subito dopo me lo rifaccio a difficile perchè così mi pare isi :) anche se in certi punti è parecchio ostitrico :D specialmente quando ti blocchi senza sapere cosa fare o quando ti scappa l'F5 appena un branco ti persone ti ha visto :eek: lì son dolori :cry: hehehe
La cosa che mi preoccupa è che quando chiedete informazioni su come andare avanti e mi date la descrizione della situazione non ricordo!! :eek: Sarà perchè gioco d'istinto e vado veloce :) Sono troppo una faina
La cosa che mi mi intristisce sono certe situazioni quando i nemici non ti vedono.......certe volte mi ritrovo bello illuminato di fianco a loro e non mi vedono......il colmo è quando mi sentono appena dietro di loro ed incominciano a girare su loro stessi con io dietro, finchè si fermano.....lì è davvero triste...... :) fattostà che mi diverto un sacco :sofico: spero che a difficile l'AI si faccia sentire di + :pig:
Avete notato poi che in certe situazioni i personaggi quando lanci bottiglia e/o lattina si muovono verso la stessa oppure capiscono da dove è stata tirata? ;)
Poi è scarsissimo con la pistola, neanche a 10cm dal bersaglio riesce a fare centro, devo sempre fare a botte con le lampadine per spegnerle :mc: LOL
Le guardie si dirigono verso il rumore... come logico che sia... casomai una lattina rotolasse... sentendo verso che parte vanno potrebbero capire che da parte è stata lanciata...
Se ti trovano illuminato ti vedono eccome!!! volendo (mi è capitato) che ero al buio... loro sono venuti abbastanza vicino a me.. dopo un pò che giravano nell'oscurità si sono accorti della mia presenza... ocio che basta anche sono accellerare il passo di poco dietro a qualcuno che questo se ne accorga... come AI mi pare ottima..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.