PDA

View Full Version : Epox 8RDA+/8RDA: File, Voltage modding, Tips & Tricks...

Pagine : 1 2 3 4 5 [6] 7

Remok
07-09-2003, 22:36
qualcuno mi spiega cos'è la funzione MagicScreen ??????

grazie

ciaoz

Fast68
07-09-2003, 22:40
E' 1 funzione per cambiare l'immagine visualizzata nel bios quando fa il boot.

Fire Fox II
07-09-2003, 23:02
Qualche piccolo aggiornamento... :)

Allora, per usare il Magic Screen, bisogna scaricare sto programmino ;)

Magic Screen 1.6 (http://www.epox.com.tw/content.exe?content=07_FAE_02_MAGICSCREEN_V16&page=)

Questo poi è un programma per modificare i voltaggi AGP, DIMM e CPU da windows

8rda(+) vcore (http://www.hasw.net/8rdavcore/8rdavcore-0.5.5-win.zip)

Per quanto riguarda la nuova impostazione disponibile da bios, ovvero il Memory precharge time, o trovato questo

"Add Auto_Precharge_Selectable option to patch some DDR unstable issue. (i.e. A-DATA DDR400 / TwinMOS DDR 400)"

Geffone
07-09-2003, 23:53
Originariamente inviato da Paolo85
Se lo sapessi il perchè si rompono...
Cmq la prima dopo un cambio di cpu non mi ha più permesso di cambiare bus :eek: era fisso a 100... Le altre sempre problemi di bios. All'accensione FF sul display e schermo nero.
Speriamo di non doverne cambiare ancora tante...
Ciao

Ciao paolo85 dai sintomi ti posso assikurare ke la mobo nn è rotta. Anke a me è successo ke nn mi si spostava + il bus da 100 mhz e all'inizio anke il moltiplicatore s'era bloccato (poi s'è sblokkato flashando). Stavo usando il bios 3305 e dopo un po' di overclock molto spinti s'è ingrippata, all'avvio mi diceva "cpu qualcosa failure, e poi diceva di entrare nel bios e risettare i paramentri della cpu".
T assikuro e la volevo buttare, poi nn l'ho + usata x 2 settimane, un giorno stavo andando a smontare il pc x buttarla quando x forza d volontà ho premuto il tasto power e.....magia la mobo funzionava e mi caricava il s.o. e ho risettato la cpu, insomma tutto a posto, doveva solo stare spenta.
Inutili sn stati tutti i CMOS fatti, forse al max flashare il bios ti servirà, io il giorno in cui s'è rotta l'ho flashata col 3129 uno dei + vekki ma questo nn fà uscire la scritta rossa ogni volta ke esci e salvi il bios, nn so se è x questo.
cmq lascia la mobo spenta 2 settimane e poi vediamo se parte.
:)

PS: raga un'aiutino x come fare la VDDRMOD?

2 PS: ucc nn ho trovato da nessuna parte dove dici ke la tua 8RDA s'era rotta....

ragaaa?

Warlord
08-09-2003, 00:48
Originariamente inviato da redbaron
E' un bios UFFICIALE che si scarica solo con l'utility magic bios.

Ecco un link per che non usa il magic etc. etc.

http://www.motherboardfaqs.com/Epox_nForce2/files/bios/8RDA3827.bin

http://www.epox.com.tw/file/8RDA3827.BIN

Il bios e' SOLO per le 8RDA+

niente per noi poveri poveracci con la 8rda :( ( penso che uscira' anche per noi in futuro no? )

Fire Fox II
08-09-2003, 00:56
Originariamente inviato da Warlord
niente per noi poveri poveracci con la 8rda :( ( penso che uscira' anche per noi in futuro no? )

E' uscito anche per la 8rda ;)

8rda 3827 (http://www.epox.org/bios/8rd1/8rd1.zip)

Ecco i fix (in pratica sono gli stessi della 8rda+...)

1) Add "Auto_Precharge_Selectable" option to patch some DDR unstable issue. (i.e. A-DATA DDR400 / TwinMOS DDR 400)
2) Add support MagicScreen utility function.
3) Reduce code size for aggressive ROMSIP table. Enabled CPU Interface item.
4) Solved CPU warning temperature/Shutdown temperature function fail.
5) Show help message for VDD Voltage Regulator item.
6) Update awdflash.exe utility version of 8.23F to 8.24V.
7) Remove some items:
-OS Select For DRAM > 64MB
-Typematic Rate Setting
-Typematic Rate (Chars/Sec)
-Typematic Delay (Msec)

Bella la n° 5: chissà se funziona... :D

Warlord
08-09-2003, 02:17
installato appena adesso... grossi cambi dalla 716 nn ne ho notati...
il supporto ai 200mhz funzia benone ( devo testare a quanto riesco ad arrivare ...ma cmq mi basta che mi regga i 200 secchi finora )

peccato nn abbaimo eliminato il bug che freeza il pc nella scelta del vdd ( se premi invio e nn pgup e down )

cmq domani testo meglio il tutto :D

Warlord
08-09-2003, 02:23
Originariamente inviato da Fire Fox II
E' uscito anche per la 8rda ;)

8rda 3827 (http://www.epox.org/bios/8rd1/8rd1.zip)

5) Show help message for VDD Voltage Regulator item.
Bella la n° 5: chissà se funziona... :D

e che sarebbe?? ( nel bios nn ho notato niente di tutto questo )

Paolo85
08-09-2003, 08:10
Originariamente inviato da Geffone
Ciao paolo85 dai sintomi ti posso assikurare ke la mobo nn è rotta. Anke a me è successo ke nn mi si spostava + il bus da 100 mhz e all'inizio anke il moltiplicatore s'era bloccato (poi s'è sblokkato flashando). Stavo usando il bios 3305 e dopo un po' di overclock molto spinti s'è ingrippata, all'avvio mi diceva "cpu qualcosa failure, e poi diceva di entrare nel bios e risettare i paramentri della cpu".
T assikuro e la volevo buttare, poi nn l'ho + usata x 2 settimane, un giorno stavo andando a smontare il pc x buttarla quando x forza d volontà ho premuto il tasto power e.....magia la mobo funzionava e mi caricava il s.o. e ho risettato la cpu, insomma tutto a posto, doveva solo stare spenta.
Inutili sn stati tutti i CMOS fatti, forse al max flashare il bios ti servirà, io il giorno in cui s'è rotta l'ho flashata col 3129 uno dei + vekki ma questo nn fà uscire la scritta rossa ogni volta ke esci e salvi il bios, nn so se è x questo.
cmq lascia la mobo spenta 2 settimane e poi vediamo se parte.

Quella del problema del bus fisso a 100mhz è stata la mia prima 8rda+ e ormai l'ho già cambiata da mesi. Comunque avevo provato persino a cambiare il chip del bios ma non funzionava.
Mi è successo invece che una di quelle che mi dava FF e schermo nero dopo che l'ho lasciata spenta 3-4 giorni è ripartita senza problemi come dicevi tu... Boh misteri.
La voce del bios sul vdd credo che sia x le revision 2.x
Ciao

Fire Fox II
08-09-2003, 10:46
Qualcuno ha provato il MagicScreen?

Warlord
08-09-2003, 10:55
Qualcuno ha provato il MagicScreen?

cos'e' magicscreen ? ( ho cercato in giro ma nada )

Remok
08-09-2003, 11:22
io ho scaricato il programma magic screen ma non riesco a farci nulla, non mi da la possibilità di salvare immagini.

come si usa?

ciaoz

Fire Fox II
08-09-2003, 11:45
cos'e' magicscreen ? ( ho cercato in giro ma nada )

E' un programmino per far comparire un'immagine durante la fase di boot

Originariamente inviato da Remok
io ho scaricato il programma magic screen ma non riesco a farci nulla, non mi da la possibilità di salvare immagini.

come si usa?

ciaoz

Anche a me da lo stesso problema... :(

Paolo85
08-09-2003, 12:07
Leggendo da un altro forum ho trovato questo su magic screen:
Only supports 640x480 16/256 bit bitmaps.
Avete provato con immagini con quelle caratteristiche, mi sembrava ci fosse anche un limite molto basso di grandezza dell'immagine...
Ciao

Fire Fox II
08-09-2003, 12:26
Leggendo da un altro forum ho trovato questo su magic screen:
Only supports 640x480 16/256 bit bitmaps.
Avete provato con immagini con quelle caratteristiche, mi sembrava ci fosse anche un limite molto basso di grandezza dell'immagine...
Ciao

I sample compresi nel programma hanno proprio quelle caratteristiche.

Geffone
08-09-2003, 18:36
Quindi nessuno ke mi sà aiutare x la VDDRMOD? nessuno nessuno? nn c credo (delusione)

PS: ucc mi aspettavo almeno una risposta da tè....:cry:

ucc
08-09-2003, 19:03
Scusa, ma solo ora vedo che è spiegato benissimo nella prima pagina di questa discussione...
Cmq la parte piu' difficile è tagliare la pista, in quanto si tratta di pcb multistrato, quindi devi fare molta attenzione a non andare troppo in profondità. Poi devi grattare un po' via( sempre come in figura) la stessa pista ma prima del taglio effettuato prima(In teoria se sei una iena dol saldatore puoi saldare il tuo filino al piedino dell'integrato, ma la vedo dura). Poi gli altri due fili del trimmer li saldi ai due mofset indicati ed il gioco è fatto.

Geffone
08-09-2003, 19:18
T sn immensamente grato ucc !!!

dimmi solo una cosa, ho 3 trimmer multigiri, uno da 100, da 200 e uno da 500(25giri questo) ohm, quale uso?

E ssoprattutto come lo devo impostare?

grazie d tutto!

ciao :D

ucc
08-09-2003, 19:34
Usane uno da 500 settato a 0 come resistenza

Geffone
08-09-2003, 19:44
k roger ricevuto passo e kiudo.

anzi ps: il trimmer ha 1 piedino massa e 2 piedini ai lati..... rispetto a quele dei 2 piedini ai lati devo metterlo a 0? no xkè se uno è 0 l'altro è 500 e nn vorrei fare casini... o stò dicendo un mare d kazzate?

grazie e scusa se sn un po' mongolo ma... sai.. sn alle mie prime mod ... eheheh

ucc
08-09-2003, 19:49
Usa un tester per misurare la resistenza

Geffone
08-09-2003, 20:31
cel'ho il tester e lo uso spesso ma in questo caso è divesro....il mio dubbio è questo:

-con la vdd mod si stakkava un piedino e se ne usavano 2 quindi sapevo quale piedino usare x settare gli ohm, in questa mod invece servono tutti e 3 i piedini e nn so quale dei 2 piedini mettere a 0 ohm, quello di destra o quello di sinistra?

Wales
10-09-2003, 15:11
installato appena adesso... grossi cambi dalla 716 nn ne ho notati...
il supporto ai 200mhz funzia benone ( devo testare a quanto riesco ad arrivare ...ma cmq mi basta che mi regga i 200 secchi finora )

peccato nn abbaimo eliminato il bug che freeza il pc nella scelta del vdd ( se premi invio e nn pgup e down )

cmq domani testo meglio il tutto :D

Ciao Warlord e ciao a tutti! Volevo avere conferma di una cosa... Anche a te il voltaggio delle dimm, se impostato su "auto", porta un leggero overvolt a 2.800? Col vecchio bios (ero ancora al 3305...) le ram su "auto" erano a 2.63... Si tratta di quel miglioramento di stabilità per le TwinMOS?

Non si rovinano le ram @2.8, vero? ;)

Ciao e grazie!

Warlord
10-09-2003, 17:04
Originariamente inviato da Wales
Ciao Warlord e ciao a tutti! Volevo avere conferma di una cosa... Anche a te il voltaggio delle dimm, se impostato su "auto", porta un leggero overvolt a 2.800? Col vecchio bios (ero ancora al 3305...) le ram su "auto" erano a 2.63... Si tratta di quel miglioramento di stabilità per le TwinMOS?

Ciao e grazie!

adesso sono in ufficio ...stasera controllo e ti dico

Paolo85
10-09-2003, 18:08

Ciao e grazie!
Se erano stabili a 2,63 rimettile a 2,63 altrimenti scaldano di più per niente e ne riduci la durata. Se invece avevi problemi di stabilità lascia 2,8.
Ciao

Warlord
10-09-2003, 19:22
Se erano stabili a 2,63 rimettile a 2,63 altrimenti scaldano di più per niente e ne riduci la durata. Se invece avevi problemi di stabilità lascia 2,8.
Ciao

confermo che anche a me stanno sui 2.77V e nn + 2,63

Fire Fox II
10-09-2003, 19:48

Ciao e grazie!

Confermo anch'io che l'impostazione auto aumenta leggermente il voltaggio.
Però se non sbaglio, la possibilità di impostare su auto il voltaggio della ram, è comparsa con il bios 3507: come facevi tu ad impostare su auto già con il 3305? :confused:

Remok
10-09-2003, 19:52
qualcuno sa dirmi come usare magic sceen?
non riesco a impostare nessuna immagine, come si fa?

ciaoz

Fire Fox II
10-09-2003, 20:49
Originariamente inviato da Remok
qualcuno sa dirmi come usare magic sceen?
non riesco a impostare nessuna immagine, come si fa?

ciaoz

Purtroppo quel programmino è diretto principalmente alle Epox con il nb c1: infatti queste hanno il chip del bios a 512k, invece le vecchie revision lo hanno a 256k (anche la mia rientra nel secondo caso... :( )
Perciò le uniche immagini che potrai usare con il magic screen, sono quelle in bianco e nero :muro:

Wales
11-09-2003, 01:26
Confermo anch'io che l'impostazione auto aumenta leggermente il voltaggio.
Però se non sbaglio, la possibilità di impostare su auto il voltaggio della ram, è comparsa con il bios 3507: come facevi tu ad impostare su auto già con il 3305? :confused:

Hai ragione... In effetti non c'era la voce "auto"... Diciamo che "di default" era impostato 2.63...

Circa i 2.8: li avevo già impostati io (invece dei 2.63 "auto") perchè di punto in bianco ho iniziato ad avere strane instabilità...

- Quando avevo un solo banco, tutto ok a 180Mhz @5-2-2 cas2 @2.63vdimm...

- Poi ne ho messo un altro uguale (no dual channel) e ho dovuto "allentare" un po' i timings... Ma non ho testato a fondo...

- Poi - non capisco - ho cambiato masterizzatore (LG52x) e ho dovuto overvoltare la ram @2.77 (2.800 "rilevati") altrimenti F1ch mi buttava al desktop! E Memtest dava un errore dopo un po'... Mentre l'encoding DivX tutto ok... :confused: (potrebbe essere un maggiore assorbimento di corrente da parte della nuova periferica rispetto al vecchio mast 4x4x24??? Boh!?)

Temevo che stesse per "saltare" qualcosa, troppo strano questo cambiamento, ma è un bel po' che @2.800 è tutto di nuovo rock solid a 180 6-2-2-2.5... E il fatto che Epox abbia pensato di aumentare il voltaggio delle ram mi conforta...

Pazienza... Speriamo che non si accorci di così tanto la vita della ram! Ma se l'ha deciso Epox... (tanto che gliene frega a loro se noi bruciamo la ram??? D'oh! :D )

Ciao e grazie per la conferma!

P.S: sarebbe cmq interessante sapere dai produttori di ram cosa comporta un leggero overvolt... Il voltaggio "della casa" sarebbe 2.63?

Geffone
11-09-2003, 17:09
raga sapete cosa nn fare nella vita? La vddrmod alle epox 8RDA+ e 8RDA3+ xkè le mobo si fottono, nn so voi ma la mia s'è fottuta.

kome sn felice....c mancava anke questa dopo l'incidente in makkina.

Ciao.

Paolo85
11-09-2003, 17:28
raga sapete cosa nn fare nella vita? La vddrmod alle epox 8RDA+ e 8RDA3+ xkè le mobo si fottono, nn so voi ma la mia s'è fottuta.

Ciao.
Mi spiace x te:( Il problema è che la mod se fatta bene funziona però è veramente difficile. Cmq la mobo si cambia, la macchina si ripara e l'importante è stare bene :)
Ciao

Fire Fox II
11-09-2003, 17:39
Cmq la mobo si cambia, la macchina si ripara e l'importante è stare bene :)
Ciao

Mai sentite parole più sagge! ;)

ucc
11-09-2003, 18:07

Ciao.

Cosa è successo?

alexis1980
13-09-2003, 10:08
Ragazzi mi dite una volta per tutte la temperatura cerchiata nell'allegato, a che cacchio corrisponde????

Allora: la prima alla mobo, la seconda al procio, la terza? PLL (integrato nel northbridge che attualmente è caldo?)
Attendo risposte.
Cià

Fire Fox II
13-09-2003, 11:11
Originariamente inviato da alexis1980
Ragazzi mi dite una volta per tutte la temperatura cerchiata nell'allegato, a che cacchio corrisponde????

Allora: la prima alla mobo, la seconda al procio, la terza? PLL (integrato nel northbridge che attualmente è caldo?)
Attendo risposte.
Cià

Chissaà...
A me è sballato: mi segna 8 gradi!!!:eek:

alexis1980
17-09-2003, 14:05
Coolermaster Memory Cooling Kit così ci raffreddo i cippettini carucci della radeon,PAD Termico biadesivo 3M che può sempre servire, 1 x Vantec CCB-A1C ovvero il dissi in rame per il north/south, Cavo IDE Round Nero 60cm (va bene cmq per le unità ottiche vero?), Zalman ZM NB-32J questo è proprio carino, così lo metto sul northbridge, Arctic Silver Alumina Adhesive che può servire sempre.

L'unico dubbio è lo zalman, secondo voi mi rompe le palle con l'slk900??? Quanto è più alto del dissi in bundle con la 8rda+?
Ciauz

Nicolask
22-09-2003, 12:53
Scusandomi in anticipo se avete già trattato l'argomento, ma mi interessa sapere se la mia epox 8rda+ ultimo bios (aggiornato con magic bios) supporta l' XP 3200 a 400 mhz.

Utilizzo memorie corsair pc3500 costate un capitale e forse così finalmente potrò utilizzarle appieno.

Nevermind
10-10-2003, 14:22
Visto che qui siete tutti esperti di epox 8rda+, volevo chiedere un diisperato aiuto, l'altro giorno il mio pc ha smesso di funzionare ieri, sera ha potuto fare qualche test... pensavo fosse l'ali invece alla fine è la scheda madre (8rda+ appunto) che improvvisamente non ha + dato segni di vita non capisco cosa sia non si accende come se fosse stata fulminata ma mi pare strana visto che era collegata ad una multipresa con filtro e protezione per lo + spenta.
La sera prima funziava perfettamente e la sera dopo tracciato piatto.

Qualcuno ha avuto dissavventure simili, c'è la possibilità di recuperarla ho mi tocca rassegnarmi a cercare di farmela rendere in garanzia?

All'atto del disastro montava il mio 2400+ (166x12) con ram corsair xms 2700 a 166mhz. (Vcor default)

Saluti.

clockline
11-10-2003, 07:33
prova a resettare il bios e staccare la presa dell'alimentatore.
poi riattaccandola dovrebbe andare.... in rari casi me lo ha fatto anche a me.
P.S anche se penso che sia partito l'alimentatore......... :rolleyes:

Nevermind
13-10-2003, 07:57
Originariamente inviato da clockline
prova a resettare il bios e staccare la presa dell'alimentatore.
poi riattaccandola dovrebbe andare.... in rari casi me lo ha fatto anche a me.
P.S anche se penso che sia partito l'alimentatore......... :rolleyes:

Ho già provato a ripartire col clear-cmos ma nulla, ho provato anche a partire solo con scheda video + ram + procio ma nulla.

Gli altri componenti sono funzionanti perfettamente li ho montati sul mio muletto d'emmergenza ;) compreso l'ali.

L'unica prova che mi rimane è di togliere la batteria per forzare il reset.
Stasera provo.

Saluti.

RIC
13-10-2003, 21:42
..........a lasciarla staccata tutta la notte

ghepa
15-10-2003, 01:35
Salve ragazzi! non ho più seguito questa discussione poichè la mia 8RDA+ non mi ha più dato problemi finchè un giorno non ho avuto la sciagurata idea :doh: di comprarmi due banchi da 256MB DDR-400 per metterli in dual channel e per andare finalmente a 200MHz di bus.
Da quel momento solo problemi anche stando a 166MHz (cioè come prima quando avevo i 256MB DDR-333), il pc mi si pianta sempre :nera: (WinXP Pro SP1).
I problemi maggiori li ho nel 3D, giochi e bench, nel migliore dei casi mi esce e torna a windows, altrimenti una bella schermata blu :cry:
A questo punto mi chiedo se sono le ram che fanno schifo, o è la mia mobo che proprio non digerisce le DDR-400?? :wtf:
I moduli sono Elixir PC3200U-30330
Li sto provando sul pc di mio fratello (P4 2400 su MSI 865PE Neo2-S) e non danno problemi fino a 200MHz provati e riprovati (Super P, 3D Mark 2001/3, GL excess, aquamark3 ecc...).
A voi che pare? avete avuto problemi simili?
Ciao.

MadCow
15-10-2003, 08:05
bhe a 200 non ci stavo finke non ho modato la mobo
e da allora nessun problema
cmq a 166 non ho mai avuto problemi di sorta

ciao

alexis1980
15-10-2003, 09:16
Originariamente inviato da ghepa
Salve ragazzi! non ho più seguito questa discussione poichè la mia 8RDA+ non mi ha più dato problemi finchè un giorno non ho avuto la sciagurata idea :doh: di comprarmi due banchi da 256MB DDR-400 per metterli in dual channel e per andare finalmente a 200MHz di bus.
Da quel momento solo problemi anche stando a 166MHz (cioè come prima quando avevo i 256MB DDR-333), il pc mi si pianta sempre :nera: (WinXP Pro SP1).
I problemi maggiori li ho nel 3D, giochi e bench, nel migliore dei casi mi esce e torna a windows, altrimenti una bella schermata blu :cry:
A questo punto mi chiedo se sono le ram che fanno schifo, o è la mia mobo che proprio non digerisce le DDR-400?? :wtf:
I moduli sono Elixir PC3200U-30330
Li sto provando sul pc di mio fratello (P4 2400 su MSI 865PE Neo2-S) e non danno problemi fino a 200MHz provati e riprovati (Super P, 3D Mark 2001/3, GL excess, aquamark3 ecc...).
A voi che pare? avete avuto problemi simili?
Ciao.

Io ho una rev 1.1 A3 Korea e sono sempre stato a 200 di fsb con due moduli Pc2700. I timings erano 7/3/3/2.5 a 2.90v.
Proprio ieri ho preso due moduli Twinmos 50b pc3200 da fluc.
E testandoli li tengo a 200 con timings 6/3/2/2 a 2.90v.
Purtroppo non posso superare i 210 poichè la mobo comincia a scazzare, pur sapendo che le ram reggono anche a fsb più alti.
Ho intenzione di cambiare mobo cmq. Passerò ad Abit (la versione modded) e vedremo che si combinerà.
Ciao

ghepa
15-10-2003, 09:23
In realtà la mia 8RDA+ a 200 di bus funziona, avevo già provato, con le DDR-333, a mettre il procio a 10x200 e la ram al 83% e tutto funzionava a dovere poi ho lasciato perdere perchè non è molto utile avere le ram che viaggiano più lente del fsb e quindi sono sempre stato a 12x166 e ram al 100%.
La mobo è una rev 1.3 con il North Bridge A3 Taiwan.
Tempo fa avevo provato con delle A-data DDR-400 e le cose andavano leggermente meglio, cioè, il pc non si piantava ma avevo avuto un calo nelle prestazioni.
Ciao.

MadCow
15-10-2003, 09:33
fai ancora sta prova
metti i 200 e sfb in sicrono con la CPU
ma NON abilitare il DoubleChanel (usa un banco per volta o mettili sul banck 2 e 3)

così a me con il 2400+ e le corsaril 2700LL reggeva anke senza modifica

ma per far funzionare il DoubleChanel ho dovuto pre forza mettere la res da 800home, se no i sintomi erano come i tuoi

ciao

Sayan V
15-10-2003, 09:38
In realtà la mia 8RDA+ a 200 di bus funziona, avevo già provato, con le DDR-333, a mettre il procio a 10x200 e la ram al 83% e tutto funzionava a dovere poi ho lasciato perdere perchè non è molto utile avere le ram che viaggiano più lente del fsb e quindi sono sempre stato a 12x166 e ram al 100%.
La mobo è una rev 1.3 con il North Bridge A3 Taiwan.
Tempo fa avevo provato con delle A-data DDR-400 e le cose andavano leggermente meglio, cioè, il pc non si piantava ma avevo avuto un calo nelle prestazioni.
Ciao.

Volevo ricordarti che non tutti i moduli di ram sono compatibilì con la 8rda+.
Se ti danno problemi a 166 di fsb e con altri no il problema è questo.

Ray
15-10-2003, 09:56
Ciao gente

ho una EPOX 8RDA rev 1.1 chip A2 ho fatto la modifica al VDD (1.80V) reversibile, sono a:

XP2400+ thoroB 210x11 1.85V
TwinMOS PC2700 512Mb a 210Mhz 6-3-3-2 2.85V

volevo sapere se vi è la possibilità di fare la modifica al VDIMM con metodi reversibili senza ricorrere ahimè alla saldatura :rolleyes:

grazie ciao! :)

Ray

ghepa
15-10-2003, 10:33
Originariamente inviato da MadCow
fai ancora sta prova
metti i 200 e sfb in sicrono con la CPU
ma NON abilitare il DoubleChanel (usa un banco per volta o mettili sul banck 2 e 3)

così a me con il 2400+ e le corsaril 2700LL reggeva anke senza modifica

ma per far funzionare il DoubleChanel ho dovuto pre forza mettere la res da 800home, se no i sintomi erano come i tuoi

ciao

Ho già provato con un banco alla volta e il problema è sempre lo stesso.
Adesso mi scarico l'ultimo bios disponibile e provo a overvoltare un po' la ram.
Mal che vada me le faccio cambiare, ma con cosa??

MadCow
15-10-2003, 12:14
hai ragione mi son dimenticato di dirti ke le RAM
erano overvoltate a 2,9 (le corsair reggono vino a 3,5)

pero conta ke son le 2700LL e stanno a 200 con 2-2-2-6
(saro statio fortunello :D)

ciao

ghepa
15-10-2003, 12:29
Ecco l'ultimo bios sul sito della Epox:
Mainboard model name: 8RDA+
BIOS filename: 8RDA3827.BIN (5700)

Updates in this version:
• Added feature "Auto precharge selectable" option to solve instability with some DDR400 modules :sperem:
• Added Magicscreen™ support
• Fixed CPU warning / shutdown feature
• Added help message for VDD selection in Power BIOS
• Updated AWDFLASH version to 8.24V.

Updates included from previous version:
• Update BPL version to 3.09 for increased memory stability

adesso flasho e poi vi dico.

jok
15-10-2003, 12:33
A me risulta che l'ultimo BIOS sia il 8rda3930.bin, l'ho flashato da un pò e non ha creato problemi :)

Ciao,
Jok

ghepa
15-10-2003, 13:32
Niente da fare :cry: :nera:
neanche con il bios nuovo!!
le riporto indietro e me le faccio cambiare con una Kingstone HyperX 256MB DDR-433 o DDR-466 che ne dite?? funzionerà??
o mi prendo due anonime DDR-333 ?

MadCow
15-10-2003, 13:51
bha ???
a sto punto in bocca al lupo

ciao

Sayan V
15-10-2003, 16:43
Niente da fare :cry: :nera:
neanche con il bios nuovo!!
le riporto indietro e me le faccio cambiare con una Kingstone HyperX 256MB DDR-433 o DDR-466 che ne dite??

;) ... aggiungerei anche corsair LL

ghepa
15-10-2003, 17:21
Sono fantastici i negozi che mettono in listino cose che non hanno mai visto ne sentito nominare!! :incazzed:
sono andato a riportare le ram e le HyperX neanche sapevano cosa sono!! :mad: (però in listino ci sono, sia le 433 che le 466 e pure le 500 per fare gli sboroni!!) :rolleyes:
allora mi anno rifilato due DDR-333 marca ACE (con le vitamine!!) una è proprio bacata, con l'altra si avvia ma poi si pianta nei vari test.
Domani gliele riporto e mi farò fare un buono e poi me le vado a comprare da un'altra parte! :fuck:

Ray
15-10-2003, 17:32
Ciao gente

ho una EPOX 8RDA rev 1.1 chip A2 ho fatto la modifica al VDD (1.80V) reversibile, sono a:

XP2400+ thoroB 210x11 1.85V
TwinMOS PC2700 512Mb a 210Mhz 6-3-3-2 2.85V

volevo sapere se vi è la possibilità di fare la modifica al VDIMM con metodi reversibili senza ricorrere ahimè alla saldatura

grazie ciao!

Ray

MadCow
15-10-2003, 18:50
Ray io l'ho fatta saldatura.....

ghepa se mica andato alla cittadelcomputer per caso??

:cry:

twigg0
15-10-2003, 21:32
Scusate ragazzi se magari esco un pò dall'argomento del thread ma mi chiedevo se c'è qualcuno che ha fatto la vdd mod senza saldature xchè io nn ci sono riuscito...mi serve un aiuto:mc:
Qualcuno di Bologna è riuscito a farla così mi dà una mano x caso?
:D

Ray
15-10-2003, 23:59
mmmmmh ok ma esiste un modo per la MOD Voltaggio RAM senza saldatura?

MadCow
16-10-2003, 07:43
secondo me con la saldatura (oltre a venire meglio) è anke + vacile....

poi è cmq reversibile

appoggi il saldatore pulito e lo stagno viente tutto via, se il lavoro è ben fatto) sfido kiunque a notare ke li c'èra un saldatura :)

diba
16-10-2003, 08:00
ragazzi ho un maledetto prob. mi si sputt...... il file lssas.exe e non riesco più ad entrare in win xp sp1, sono in dual con due banchi di twinmos pc3200 da 512 a 166 mhz però :mad: athlon xp 2600+, con l'ultimo bios 3827.....:(

qualche intuizione.......?:mc:
potrebbe essere il modem 56k usb sputt......cioè i suoi driver

ciauz...

Ray
16-10-2003, 09:26
aspettate state parlando della modifica al voltaggio del chip, dove so che ci sono due metodi reversibile e non....oppure state parlando della modifica del voltaggio RAM??? perchè in questo caso, io non conosco la modalità reversibile, se esiste me la indicate gentilmente?

thk!

ghepa
16-10-2003, 19:08

ghepa se mica andato alla cittadelcomputer per caso??

:cry:

No, non lo conosco, in compenso sono andato da Virus Pc (già il nome è tutto un programma!! :eek: )

Atto 3° : oggi ho riportato le due DDR-333 ACE e me le ha cambiate con delle Xtreme Technology, boh proviamo anche queste :rolleyes:
il tecnico mi ha detto che lui le monta sui pc che assembla con le Asus con nForce2 e non gli hanno mai dato problemi...

Ciao.

MadCow
16-10-2003, 21:43
va bho vacci poi sape

ciao

Robbi16v
19-10-2003, 12:51
Ciao ragazzi,
volevo sapere secondo voi qual'è il miglior bios x overcloccare l'8rda+?
Grazie a tutti

MadCow
19-10-2003, 13:52
Originariamente inviato da Robbi16v
Ciao ragazzi,
volevo sapere secondo voi qual'è il miglior bios x overcloccare l'8rda+?
Grazie a tutti

dal 8RDA3305.BIN in avanti vanno tutti bene
almeno per me

ciao

ghepa
19-10-2003, 21:56
Rieccomi!
Atto 4° : monto prima un modulo, bootto a 166MHz, faccio 3dmark2001 ok, Super P, ok, Cpu-z dice DDR-2700, spengo il pc e metto il secondo modulo non in dual-channel.
Riaccendo il pc e Cpu-z mi dice DDR-2100 :eekk: io penso: sarà Cpu-z che scazza, faccio Super P e mi da errore, faccio 3dmark2001 che va lentissimo e poi si pianta!! :incazzed:
Allora smonto tutto e rimonto le memorie nel pc di mio fratello (P4 su MSI 865PE Neo2) e Cpu-z, inesorabile, mi dice che un banco è 2700 e l'altro 2100 :grrr: :muro:
L'indomani torno dal negoziante con un solo modulo in mano e gli dico che a dispetto dell'adesivo su cui campeggia la scritta DDR-333 in realtà è una 266 (alias 2100). Me la cambia con un'altra uguale, senza fare storie, e finalmente questa funziona bene, faccio le varie prove, tutto ok anche in dual-channel :)
Cmq alla fine ci è voluta una settimana per far funzionare ste benedette memorie :rolleyes:
Ciao.

alexis1980
19-10-2003, 22:22
Rieccomi!
Atto 4° : monto prima un modulo, bootto a 166MHz, faccio 3dmark2001 ok, Super P, ok, Cpu-z dice DDR-2700, spengo il pc e metto il secondo modulo non in dual-channel.
Riaccendo il pc e Cpu-z mi dice DDR-2100 :eekk: io penso: sarà Cpu-z che scazza, faccio Super P e mi da errore, faccio 3dmark2001 che va lentissimo e poi si pianta!! :incazzed:
Allora smonto tutto e rimonto le memorie nel pc di mio fratello (P4 su MSI 865PE Neo2) e Cpu-z, inesorabile, mi dice che un banco è 2700 e l'altro 2100 :grrr: :muro:
L'indomani torno dal negoziante con un solo modulo in mano e gli dico che a dispetto dell'adesivo su cui campeggia la scritta DDR-333 in realtà è una 266 (alias 2100). Me la cambia con un'altra uguale, senza fare storie, e finalmente questa funziona bene, faccio le varie prove, tutto ok anche in dual-channel :)
Cmq alla fine ci è voluta una settimana per far funzionare ste benedette memorie :rolleyes:
Ciao.

[PASQUALE LARICCHIA MODE ON]

Pedro, tutt è bbene ciò che finisce bbene...

[PASQUALE LARICCHIA MODE OFF]

Robbi16v
20-10-2003, 10:41
Mi serve un grande favore,qualcuno ha salvati i bios 3305 e 3402 x 8rda+?Se si me li puo inviare via mail visto che nn riesco a trovarli?
Grazie a tutti in anticipo

Fire Fox II
20-10-2003, 11:45
Mi serve un grande favore,qualcuno ha salvati i bios 3305 e 3402 x 8rda+?Se si me li puo inviare via mail visto che nn riesco a trovarli?
Grazie a tutti in anticipo

http://www.motherboardfaqs.com/article.php?24.255 ;)

Robbi16v
20-10-2003, 12:45
Grazie mille a Ghepa e Fire Fox II x le veloci risposte ;)

Nicolask
21-10-2003, 13:14
nuovo bios scaricato con magic bios ...

17/10/2003 6A61BPAA

Dj Huzi
03-11-2003, 12:30
ciao.. scusate se la domanda k vi porgo l'avrà gia fatta qualcuno ma nn ho il tempo di leggermi tutto il post.. vorrei fare la vddr mod alla 8rda+... ma è necessario k faccia anche la 2° mod?? la vbt o come si chiama?o basta la prima??..
grazie.. ciao! (la vbt sarebbe poi l'agp o no?)

Dj Huzi
04-11-2003, 00:20
http://www005.upp.so-net.ne.jp/octo/pc/MB/8rda/8rda.files/image007.jpg
questo della foto è la vdd-r mod.... il filo marrone è l massa??? quella k si può ometere usando una vite??? giusto?? e il blu e il bianco sono i 2 piedini k nn sono la massa?? giusto?? x' io ho sempre comprato dei trimmer rotondi con un piede in mezzo lungo.. e uno a dx e a sx piu corti... quindi il marrone andrebbe in centro e gli altri 2 ai due estremi?? esistono dei trimmer a 3 piedini? oppure sono tutti uguali?? x' mi da l'idea k sto trimmer rotondo abbia i 2 piedini agli estremi comunicanti. come se fossero un tutt'uno.... sbaglio??

Dj Huzi
04-11-2003, 00:24
http://www.vr-zone.com/guides/EPoX/8RDA+/VDDR-7.jpg

questa è la vtb mod....
la devo necessariamente fare x la vdd-r mod?? k trimmer uso??? sempre da 500ohm?? e come lo misuro il voltaggio di questo "coso"? mettendo un tester col rosso sul filo blu e il nero sul filo bianco?? come sennò??

Fire Fox II
09-11-2003, 14:40
Raga, ma la 8rda+ non ha un jumper dove collegare questo (http://213.140.16.240/catalog/product_info.php?cPath=66_67&products_id=359) sensonre di temp?

MadCow
09-11-2003, 21:42
mi sa di no
ho guardato il manuale ma on ho trovato nulla

poi tanto 6 € son troppi per una cosa ke si fabbrica con 50Centesimi

Ciao

Fire Fox II
09-11-2003, 22:28
mi sa di no
ho guardato il manuale ma on ho trovato nulla

poi tanto 6 ? son troppi per una cosa ke si fabbrica con 50Centesimi

Ciao

In realtà già lo tengo sul mulo ;) ma volevo portarlo usarlo su quest'altro pc per monitorare la temp della video... :(

Vabbè :)

cocaran
10-11-2003, 17:27
Salve ragazzi, sono un nuovo possessore di 8rda+ presa da poco sul forum usata ed ho bisogno di un aiuto.

Ho solo un Palomino 1800+ e due banchi 333 diversi (un infineon e un samsung entambi CL2.5). Al boot il bios mi segnala l'attivazione del dual channel. con FSB a 148MHz sincrona e timings 5,2,2,2 il benchmark Sandra 2003 o 2004 mi da una banda di RAM di 2250/2090. Mi sembra un pò poco (col mio vecchio SIS 735 e le stesse RAM avevo una bandwith1990/1850). Voi che ne pensate la mobo è OK?
E poi una curiosità: a parità di timings e frequenza di FSB banchi diversi danno prestazioni di bandwith diversi o identici?

grazie
:rolleyes: saluti e buon oc a tutti.

satan
10-11-2003, 18:30
io ho 2 banchi diversi (vedi la signature) e vanno alla velocita del piu lento :(

cocaran
10-11-2003, 21:49
Che Windows hai? Faresti una prova con Sandra (memory bandwith) con 148fsb e mi dici che viene?

Fire Fox II
11-11-2003, 09:36
Le ram sono in sincrono con l'fsb?
Avete installato gli ultimi driver nforce2?

MadCow
11-11-2003, 13:26
gli ultimi nForce mi anno fatto un po' di casini...

per ora sono con i 2,45... mi pare:rolleyes:

cocaran
11-11-2003, 19:48
Per fire fox II

Si, sono in sincro col proc. Per i driver confermo che non influenzano la bandhwith della memoria. Sono passato dagli originali sul CD epox ai 2.41 ma non cambia nulla con sandra 2004.
Allora nessuno vuole fare una prova con fsb a 148, timings 5,2,2,2 in dual channel e dirmi il risultato di sandra 2004?:confused: :rolleyes:
Ciao

Fire Fox II
11-11-2003, 20:36
Scusa, ma perchè non tenti di portare l'fsb a 166? Magari abbassi il molti...

Neox
11-11-2003, 20:45
AIUTOOOOOOOOOOO!!!!!!! GIRANO VOCI CHE LA SCHEDA EPOX 8rda3+ NON FUNZIONA MOLTO BENE CON LE SCHEDE VIDEO NVIDIA .....DITEMI CHE è UNA BUGIA!!!!!!:( PERCHè HO UNA FX5900 E VOLEVO CAMBIARE LA MIA SCHEDA MADRE ECS CON LA EPOX.......MA SE NON FUNZIONA POI.....

cocaran
11-11-2003, 22:38
Scusa, ma perchè non tenti di portare l'fsb a 166? Magari abbassi il molti...

ho un palomino.. molti bloccato.

Neox
15-11-2003, 00:17
Originariamente inviato da ZackS
Spero che questa piccola guida sia utile a qualcuno, ho cercato di racchiude in questo 3D tutte le informazione che spesso vengono richieste su questa mobo.
Vorrei chiedervi subito un paio di cose, fatemi presente se:
1) ho scritto qualcosa di sbagliato
2) qualcuno è a conoscenza di altre marche di ram compatibili o meno

Del resto…buona lettura ;)

Bella guida molto esauriente....volevo chiederti una cosa xè da quando ho montato la epox 8rda+3 al posto della ecs con 3d mark 2001 arrivo a malapena a 7650 invece prima arrivavo a 12100???? :cry: Scheda video fx5900 creative.....:muro:

MadCow
15-11-2003, 01:05
Originariamente inviato da Neox
Bella guida molto esauriente....volevo chiederti una cosa xè da quando ho montato la epox 8rda+3 al posto della ecs con 3d mark 2001 arrivo a malapena a 7650 invece prima arrivavo a 12100???? :cry: Scheda video fx5900 creative.....:muro:

o to bella questa

son curioso di vedere come la risolvi...

Dj Huzi
15-11-2003, 12:08

messi gli ultimi driver nforce??? x la vga,sono settati su performance??
....
....altro nn saprei..

Neox
15-11-2003, 13:02
Eh si raga son messo male...bastavano i driver nforce2 aggioranti....e chi c...o lo sapeva!!!!! ho aggiornato pure il bios ma adesso mi da solo 100/133/166/200 fsb era meglio il vecchio...non ce nè uno recente ma con i passi fsb di 1 mhz? ciao e grazie cmq....:p

Fire Fox II
15-11-2003, 13:15
Eh si raga son messo male...bastavano i driver nforce2 aggioranti....e chi c...o lo sapeva!!!!! ho aggiornato pure il bios ma adesso mi da solo 100/133/166/200 fsb era meglio il vecchio...non ce nè uno recente ma con i passi fsb di 1 mhz? ciao e grazie cmq....:p

Prova a settare la voce "expert" in System Performance... ;)

Neox
15-11-2003, 13:54
Hai ragione bastava settare expert.....eh...porta pazienza dai....prima con la ecs non si poteva toccare nulla!!!!ero abituato male....scusa saresti così paziente di spiegarmi come settare il bios al meglio? ciao e grazie...:D

Fire Fox II
15-11-2003, 17:10
Hai ragione bastava settare expert.....eh...porta pazienza dai....prima con la ecs non si poteva toccare nulla!!!!ero abituato male....scusa saresti così paziente di spiegarmi come settare il bios al meglio? ciao e grazie...:D

LOL

:D :D :D

Beh, i valori sono tanti, e molti dipendono dai componenti installati nel pc...

Posso suggerirti questo link (http://www.dinoxpc.com/Guide/BIOS/Ottimizzazione/optim-1.asp) che mi sembra ben fatto (e in itaiano!!! :D ) dove puoi sbizzarrirti un pò ;)

Byez

cadaveri
16-11-2003, 15:32
ragazzi per favore ...

ho un problema con una 8rda+ che mi è arrivata da poco ...

ma nn mi funzia bene crasha sempre a volte nn riesco a installare windows ... :cry: ho provato tutti i settaggi possibili anche a sistema default (ho messo anche l'ultimo bios)

IRQL not Equal or Less
Memory Managament
Data Page Fault
[riga vuota]

gli errori che capitano spesso quando s'impalla ... (le dannate schermate blu di xp con il mega errore in xxxx...)

eppure fino al giorno prima mi funzionava tutto bene con la kt4 ultra :muro:

400W OEM, 1700+ thoro b, Raddy 8500 BBA, 512mb pc2700 OEM (Seitec), Matxor D.Plus 9 80gb, Dvd & Master lite on, HHC-001

help! grazie

Dj Huzi
16-11-2003, 18:44
potrebbe essere la ram.. o non compatibile o danneggiata..opure il procio che scalda x i9l dissy messo male...se hai messo l'ultimo bios nn dovrebbe dare problema..metti il bus a 100... e prova col bus a 100... al max prova con altri componenti se da problemi(soprattutto ram).. ciao!

askani
21-11-2003, 11:36
se a qualcuno serve ho un bios (il CHIP) x 8rda+ contattatemi pure se ne avete bisogno ciao

Mambrukko
25-11-2003, 17:30
Salve ragazzi!!
ho la epox 8rda+ con un procio 1700+@2000mhz vcore1.790
(Raffreddato ad aria VOLCANO 9)
le Ram v-data 2700@3200 7-3-3-2.5 2.9v

ho provato in tutti i modi ma non sono riuscito a salire oltre i 200 di FSB perkè superato questo limite si riavvia automaticamente arrivato a windows... :mc:

qualcuno sa come posso fare x superare i 200??'

inoltre con la vdd mod(sicuramente quella senza saldature) che risultati potrei ottenere??':confused:

Sayan V
25-11-2003, 17:35
Originariamente inviato da Mambrukko
Salve ragazzi!!
ho la epox 8rda+ con un procio 1700+@2000mhz vcore1.790
(Raffreddato ad aria VOLCANO 9)
le Ram v-data 2700@3200 7-3-3-2.5 2.9v

ho provato in tutti i modi ma non sono riuscito a salire oltre i 200 di FSB perkè superato questo limite si riavvia automaticamente arrivato a windows... :mc:

qualcuno sa come posso fare x superare i 200??'

inoltre con la vdd mod(sicuramente quella senza saldature) che risultati potrei ottenere??':confused:

Avevo anchio il tuo stesso problema quando possedevo la 8rda+
addirittura instabilità a 200 di fsb e non bootava sopra i 203
dopo la vmod (1.85 v) 210 cas 2/2/2/5 e 227 cas 2.5/3/3/7.

:cool:

irenicus
28-11-2003, 18:09
Questa scheda ha la porta game?
devo cambiare la mia epox kt600 8kra2+ con una scheda nforce e sono indeciso su l'abit nf7-s e l'epox 8rda3+
mi aiutate a decidere?

Fire Fox II
28-11-2003, 23:03
Originariamente inviato da irenicus
Questa scheda ha la porta game?

Si ;)

cocaran
30-11-2003, 23:34
Ho un problema di codice CF al POST di avvio sulla mia 8rda+. Non parte più. Temo sia il bios saltato o il controller IDE, dato che all'ultimo boot prima della morte erano spariti i lettori CD dalle risorse del sistema.
Chi mi sa aiutare?

Ciao

Salvatore17
30-11-2003, 23:42
Scusate la mia ignoranza, ho appena aggiornato il bios della mia 8RDA+ all'ultima versione , l'ho aggiornato in automatico con Magic flash- adesso potrò supportare il 3200 Barton , il settaggio sarebbe 200 anzicchè 166 per il 2700+ giusto?
Posseggo una scheda video 8x, il settaggio nel bios devo lasciarlo a PCI o AGP? Altra cosa, attualmente ho 2 banchi di Ram a 2700 512 mb di marca comune, vorrei sostituirle con le Kingston 3200 , vale la pena?
Grazie

askani
01-12-2003, 08:41
ragazzi vi prego datemi una mano ho una epox 8rda+
ed ho comprato una ati 9800se aiw la collego al pc e fa mezzo giro di ventola e si blocca
invece se accendo il pc e subito dopo do corrente alla sk video parte si vede il logo di xp doppio cioe due figure del logo sovraposte carica vindows si vede tutto doppio
installlo i driver e tutto si vede bene pero se spengo il pc e riaccendo non si avvia , invece se faccio un reset tutto ok
qualcuno sa di incompatibilita con ste sk video a prima montava una 9500pro
l'ali a su -5 40+max
e un 400w:muro: :confused: :muro: :confused: :muro: :muro:

redbaron
01-12-2003, 09:36
Originariamente inviato da askani
ragazzi vi prego datemi una mano ho una epox 8rda+
ed ho comprato una ati 9800se aiw la collego al pc e fa mezzo giro di ventola e si blocca
invece se accendo il pc e subito dopo do corrente alla sk video parte si vede il logo di xp doppio cioe due figure del logo sovraposte carica vindows si vede tutto doppio
installlo i driver e tutto si vede bene pero se spengo il pc e riaccendo non si avvia , invece se faccio un reset tutto ok
qualcuno sa di incompatibilita con ste sk video a prima montava una 9500pro
l'ali a su -5 40+max
e un 400w:muro: :confused: :muro: :confused: :muro: :muro:

Mi sa che il tuo ali non ce la fa piu' ! :(
E' lo spunto iniziale che lo frega. ;)

askani
01-12-2003, 09:57
cavolo eppure la 9500pro la teneva bene
come faccio a collegare un ali esterno dedicato alla sk ?????

Dj Huzi
01-12-2003, 13:40
nn mettere un'ali esterno..... ne basta uno buono.. se vuoi spendere poco prendi un q-tec 550w che costerà sui 40€.. dovrebbe reggere se nn hai troppe periferiche.. poi ci fai la mod cosi hai pure voltaggi favolosi come i miei... cmq x mettere due ali,e farli partire insieme,devi mettere in comunicazione i fili verdi del molex...... se lo vuoi far partire da solo invece,senza k sia in comunicazione con l'altro,cortocircuita il filo verde col nero.. (di neri uno qualunque.. tanto sono masse..)

askani
02-12-2003, 07:00
ok grazie

askani
02-12-2003, 14:09
qualcuno ha voglia di aiutarmi a capire se e possibile collegare
l'uscita audio della sktv all in wonder direttamente alla mobo
come si faceva una volta per i cd rom che si collegavano alla mobo??

Salvatore17
06-12-2003, 23:36
Ciao a tutti
Ho aggiornato il bios (8RDA3A17) per montarci un 3200xp barton nuovo di zecca, problema, ho settato da bios 166, vede la cpu come fosse un 2800+ , ho settato 200 e il pc non si avvia.

Problema 2: ho montato le ddr Corsair 3200 da 512 Cad- sarebbero le TWINX, il bios le vede come 333-

Ultima cosa, la ASUS ATI RADEON TX 256mb, non si avvia, mi da la scheda mi da errore 26.
Grazie:muro:

Salvatore17
06-12-2003, 23:39
:cry: non aiuta nessuno

gremino
07-12-2003, 10:29
Originariamente inviato da Salvatore17
:cry: non aiuta nessuno

Hai PVT...

redbaron
07-12-2003, 10:58
Ciao a tutti
Ho aggiornato il bios (8RDA3A17) per montarci un 3200xp barton nuovo di zecca, problema, ho settato da bios 166, vede la cpu come fosse un 2800+ , ho settato 200 e il pc non si avvia.

Problema 2: ho montato le ddr Corsair 3200 da 512 Cad- sarebbero le TWINX, il bios le vede come 333-

Ultima cosa, la ASUS ATI RADEON TX 256mb, non si avvia, mi da la scheda mi da errore 26.
Grazie:muro:

Quando setti il fsb a 200, DEVI mettere le ram a 100% ;)

Salvatore17
07-12-2003, 13:45
Ok, adesso provo grazie

Salvatore17
07-12-2003, 14:44
Ho seguitoo il tuo suggerimento, adesso lo vede come 3200+ credo anche a 400 mi confermi?- la ram la vede a 400, è successo che alla prima schermata di windowxp il sistema si blocca o il monitor diventa nero e si riavvia da solo.
Ho settatto la ram (CORSAIR) T RAS =7 TRC d= 3 Trp=3
Cas Latency 2,5.
Purtroppo adesso si blocca perchè mi scrive che gli manca il file system32.....
Che faccio?

redbaron
07-12-2003, 17:00
Se i banchi di ram sono due, prova a metterne prima uno e poi l'altro. Potrebbe essere difettoso uno dei due banchi.

Salvatore17
07-12-2003, 17:05
I banchi sono perfetti. li ho provato sull'altro pc, il fatto è che provo a reinstallare il S.O. e durante la copia dei file si blocca, secondo me c'è qualche settaggio da cambiare dal bios relativo alle ram o al bus, speriamo che risolvo anche perchè la RADEON mi fa ancdare la scheda in allarme e ho rimesso la vecchia scheda video.

gremino
07-12-2003, 18:18
Cambia alimentatore o comunque verifica i voltaggi....
Per il file system32 invece è da imputare ad un elevato over del processore/ram....Prova ad aumentare il Vcore e il Vram e se neanche così funzia, allora è l'ali che è arrivato.....

Salvatore17
07-12-2003, 18:42
L'alimentore ha 3 mesi di vita , 550 w, credo siano sufficienti, i problemi sono nati ieri , da un 2700 che ho tenuto 8 mesi circa ho montato il 3200-, semmai la scheda non supparta il 3200 a 400 mentre la RDA83+ si

redbaron
07-12-2003, 19:19
Se ti da problemi durante la reinstallazione, potrebbe essere la ram, prova a fartene prestare da qualche tuo amico. ;)

cocaran
07-12-2003, 21:38
qualcuno ha voglia di aiutarmi a capire se e possibile collegare
l'uscita audio della sktv all in wonder direttamente alla mobo
come si faceva una volta per i cd rom che si collegavano alla mobo??

con l'utility nvidia devi impostare la parte audio integrato a 2 speaker e poi puoi usare l'ingresso jack centrale dei tre dell'audio onboard. Io così introduco l'audio della scheda TV.

Ciao

cocaran
07-12-2003, 21:48
Se qualcuno ha WIN98 o ME su un sistema con la 8rda+ mi potrebbe dire cosa vede sotto "controller IDE o hard disk" in "pannello di controllo/sistema/gestione periferiche"??

Io ho:

-canale primario (FIFO singola)
-canale secondario (FIFO singola)
-controller PCI IDE standard

La cosa strana è che prima di riformattare avevo "FIFO doppia" sui due canali. :confused: :confused:

Salvatore17
08-12-2003, 10:48
Eccomi qua, la RAM CORSAIR funziona perfettamente, ho finito adesso l'installazione del sistema operativo, il problema è la CPU su questa scheda, se da bios setto la CPU a 200 e la ram a 100 durante l'installazione del S.O. si blocca, deduco che la scheda nonostante ho aggiornato il bios non ce la faccia a supportare il 3200+ a 400.
Che ne dite o cosa dovrei provare ancora?, Altra cosa importantissima, no ne vuole sentire di avviarsi con La RADEON ATI, mi da errore 26, inyanto la scheda è nuovissima, da cosa può dipendere?
Grazie di tutto

cocaran
08-12-2003, 11:20
Eccomi qua, la RAM CORSAIR funziona perfettamente, ho finito adesso l'installazione del sistema operativo, il problema è la CPU su questa scheda, se da bios setto la CPU a 200 e la ram a 100 durante l'installazione del S.O. si blocca, deduco che la scheda nonostante ho aggiornato il bios non ce la faccia a supportare il 3200+ a 400.
Che ne dite o cosa dovrei provare ancora?, Altra cosa importantissima, no ne vuole sentire di avviarsi con La RADEON ATI, mi da errore 26, inyanto la scheda è nuovissima, da cosa può dipendere?
Grazie di tutto

La 8rda+ non sempre lavora stabile a 200. Esiste una mod per innalzare la tensione del chipset e stabilizzarne il funzionamento a 200 e più, ma pare che alla lunga la scheda si possa rompere. Perchè non provi con frequenze a salire partendo ad es. da 180 fino a trovare il limite stabile? Tieni conto che se ottenessi qualcosa meno di 200 non avresti poi una perdita significativa di prestazioni. Se poi il moltiplicatore è sbloccato puoi comunque raggiungere 3200+.
Ciao

Salvatore17
08-12-2003, 11:47
Ho già provato a partire da 180, succede che mi si corrempe il file di windows 32 come è successo in questo momento, menomale che ho 2 pc altrimenti non potrei comunicare.
Il fatto strano è che settando i parametri TRA s =7 TRCD=3 TRP=3 cas Latensy 2.5 mi riconosce la memoria a 400 ma il sistema diventa instabile , appunto qyando riavvio è lento prima di aprire la prima schermata di xp e a volte si riavvia da solo. Se setto a partire da 180 e così via mi vede la ram a 333 e non a 400 , io ho le corsair 3200.
Altrimenti dovrei prendere la EPOX 8RDA3+, poi non capisco come mai la RADEON mi riporta l'errore 26 nella scheda.

Salvatore17
08-12-2003, 13:12
Visto i problemi d'instabilità e incopatibilità alla RADEON cambio SCHEDA MADRE.
Grazie a tutti per il Vs. Interesse.

Dj Huzi
08-12-2003, 18:57
Visto i problemi d'instabilità e incopatibilità alla RADEON cambio SCHEDA MADRE.
Grazie a tutti per il Vs. Interesse.

ehehe fai la cosa migliore.. ma a sto punto con le incompatibilità khai ti fidi a prendere un'altra epox?? potresti provare la abit..

Salvatore17
08-12-2003, 19:40
Mi daresti un link per vendita on line?

e anche un consiglio su quale prendere?
Grazie grazie:D

MadCow
08-12-2003, 19:48
la 8rda+ vi ricordo ke non è certificata per i 200mhz
infatti io al naturale non ci son mai riuscito a farla funzionare in stabilità
ma con la VDDmod il tuto si risolve ed è li ke gira da 10 mesi

ciao :D

gremino
08-12-2003, 19:58
Vai tranquillo su Epox.....
La 8rda+ come cita qualcuno , non è certificata per i 200 anche se molti riescono a tenerli anche senza Vmod....La mia vecchia 8rda+ senza Vmod e senza Korea , reggeva i 205 stabili..

Quindi vai alla grande con 8rda3+, ma fai attenzione alla Rev. che è segnata sulla targhetta della scatola e sul pcb della mobo stessa.
Qualcuno ha ancora le prive versioni.... ;)

JENA PLISSKEN
09-12-2003, 02:02
Io da quando ho messo l' ultimo bios nn + è stabile neanke @166:cry: :cry: :cry:

JENA PLISSKEN
09-12-2003, 02:46
Originariamente inviato da JENA PLISSKEN
Io da quando ho messo l' ultimo bios nn + è stabile neanke @166:cry: :cry: :cry:

Correggo...è meglio ke nn vi dico qual' era il motivo:muro: :muro: :muro: ....adesso pare ke vada OK@ 200...almeno al superpi da 4m nn è successo nulla;)

qul' è il miglior programma x mettere sotto torkio il PC??

askani
09-12-2003, 08:33
ma cosa e questo err 26 che da la epox su alcune sk ati io l'ho avuto con una 9800se ma ??????

Dj Huzi
09-12-2003, 11:36
Correggo...è meglio ke nn vi dico qual' era il motivo:muro: :muro: :muro: ....

AZ LO VOGLIAMO SAPERE!!!!!:D :D :D

x il programma,usa prime95.... lascialo andare x un'oretta..se ci sono problemi,spuntano da subito....
e x testare solo le ram,c'è il nuovo memtest..... ottimo programma!! quello deve girare x una mezzoretta buona..:)

JENA PLISSKEN
09-12-2003, 12:10
Originariamente inviato da Dj Huzi
AZ LO VOGLIAMO SAPERE!!!!!:D :D :D

x il programma,usa prime95.... lascialo andare x un'oretta..se ci sono problemi,spuntano da subito....
e x testare solo le ram,c'è il nuovo memtest..... ottimo programma!! quello deve girare x una mezzoretta buona..:)

CAXXO...ieri sera.. funzionava tutto...stamattina ho messo il SuperPI @32m ed in pratica all' ultimo loop mi si è riavviato il PC...ma pork...potrebbero essere le me ke fanno skifo???

1700b @200x10.5 x nn esagerare
8rda+ 1.1 A3 Korea
2x 256 SAMSUNG 3200:rolleyes: :rolleyes:
9700pro Hercules
Chieftec 420w...
NB e SB e procio raffreddatissimi:D

Da quando ho messo l' ultimo bios mi fa stò skerzetto:mad: :mad:

P\S
La caxxata ke ho fatto è eglio ke nn ve la dico :fiufiu:

JENA PLISSKEN
09-12-2003, 13:00
BAH...adesso me lo ha finito senza problemi...45min di strizzamento...io nn ci capisco + niente...l' unica certezza è ke col vdimm@2,63 il sistema è + stabile sempre @200 cas 2.5 , 7-3-3.........:boh: :boh: :boh:

Dj Huzi
09-12-2003, 14:10
potrebbero essere ste ram.... oppure il north k nn regge i 200.. x le ram sai come fai a escluderle???
metti 2.9v...
fsb 200

fai partire in dos goldmemory.. se lo vuoi ti do la versione completa.. e le testi per un'ora.. se vedi qualk errore rosso,(qualk) allora vai in windows e metti memtest a girare x mezzora... cosi vedi se entrambi i programmi ti danno problemi...

se nn ci sono errori nessun problema.. se ci sono errori,allora metti le ram in asincrono.... che ne so,fsb180 e ram 200..e ritesti..... se c'è errore sono le ram..se nn ci sono piu errori è il chipset north

Dj Huzi
09-12-2003, 14:12

La caxxata ke ho fatto è meglio ke nn ve la dico :fiufiu:

LA VOGLIAMO SAPERE TUTTI!!!! dai facci fare qualk risata!:D
vero k la volete sapere tutti?:) :O

:sofico:

JENA PLISSKEN
09-12-2003, 17:19
Dunque...ho fatto girare il SuperPI tutto il pom, anke contemporaneamente a kazaa + avg6 + Firewall + spywareblaster...ho giocato un po' a MP2....nessun problema...in 50cicli di memtest nn ho riscontrato errori....mah

Adesso lascio il mem test x una 1\2 ora:rolleyes: ...sperem

JENA PLISSKEN
09-12-2003, 17:20
LA VOGLIAMO SAPERE TUTTI!!!! dai facci fare qualk risata!:D
vero k la volete sapere tutti?:) :O

:sofico:

:sofico: :sofico: ...sinc è troppo:muro: :muro: nn posso dirtelo:D

Dj Huzi
09-12-2003, 19:19
:sofico: :sofico: ...sinc è troppo:muro: :muro: nn posso dirtelo:D

:mad: :mad: :mad: :sofico:

DILLLLLLLLLO!!!! è UN ORDINE!!:sofico: :sofico: :D

JENA PLISSKEN
09-12-2003, 21:16
:mad: :mad: :mad: :sofico:

DILLLLLLLLLO!!!! è UN ORDINE!!:sofico: :sofico: :D

in pratica avviavo il superpi...e....e...e...dai è troppo:( :( :(

Cmq adesso va tutto bene...devo travare tempo x gicarea MP2demo:rolleyes: x un bel po':D

Dj Huzi
09-12-2003, 21:27
in pratica avviavo il superpi...e....e...e...dai è troppo:( :( :(

Cmq adesso va tutto bene...devo travare tempo x gicarea MP2demo:rolleyes: x un bel po':D

azzzz

avviavi il superpi......e....
o selezionavi il primo test piccolissimo
oppure nn avviavi proprio il superpi....

quale di queste?:D

JENA PLISSKEN
09-12-2003, 21:45
:( ...cmq adesso pare stabile....@2.63v:confused: :confused:

JENA PLISSKEN
10-12-2003, 14:41
:( ...cmq adesso pare stabile....@2.63v:confused: :confused:

...come nn detto....2°me sono le memorie:mad: :mad:

Almeno vanno @166 5-2-2-2...bah:rolleyes:

Visto
14-12-2003, 11:22
vorrei prendere la 8rda3+ rev 2,1 ma possiedo già delle memo geil...vi risulta ancora un incompatibilità della mobo con queste memo ??

saluti:)

Robbi16v
15-12-2003, 19:12
Ragazzi ho un problema!
La mia 8rda+ comprata gia moddata da Dane mi fa sclerare!
Nn riesco a leggere il voltaggio delle ram (ha la vddr mod)!
Se metto il tester dove mi ha detto Dane, molto precisamente e cordialmente quando l'ho acquistata, il voltaggio continua a salire (x capirci meglio magari parte dai 3 e sale regolare nn so fin dove),qualcuno sa xche?

JENA PLISSKEN
15-12-2003, 23:03
...come nn detto....2°me sono le memorie:mad: :mad:

Almeno vanno @166 5-2-2-2...bah:rolleyes:

NN sono le mem...questo è certo, le ho appena cambiate...mmmmh
:mad:

Dj Huzi
15-12-2003, 23:31
Ragazzi ho un problema!
La mia 8rda+ comprata gia moddata da Dane mi fa sclerare!
Nn riesco a leggere il voltaggio delle ram (ha la vddr mod)!
Se metto il tester dove mi ha detto Dane, molto precisamente e cordialmente quando l'ho acquistata, il voltaggio continua a salire (x capirci meglio magari parte dai 3 e sale regolare nn so fin dove),qualcuno sa xche?

misuralo cosi http://www.motherboardfaqs.com/Epox_nForce2/images/vdimm/voltage_checkpoints.jpg

qua il link dove ne parliamo
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=568516

Robbi16v
16-12-2003, 09:49
Niente da fare,anche mettendo il puntale del tester li mi va sempre in salita,appena comprata nn me lo faceva,comincio a pensare di avere un tester ubriaco!

X Dj Huzi:
ho visto che 6 di XXmiglia e che nella tua sign hai un qtec moddato,nn è che moddi anche il mio :D ?

JENA PLISSKEN
16-12-2003, 10:31
Scusate...tenendo presente ke ho 1.58v di Vdd x ottenere 1.8 ke resistenza fissa dovrei mettere?? Da 600 o da 1000 ohm??????

TNX:)

JENA PLISSKEN
16-12-2003, 10:34
Scusate...tenendo presente ke ho 1.58v di Vdd x ottenere 1.8 ke resistenza fissa dovrei mettere?? Da 600 o da 1000 ohm??????

TNX:)

176 / ohms resistance) + current vdd voltage = resulting vdd voltage

da 1000 + o -:D

Dj Huzi
16-12-2003, 11:32
Niente da fare,anche mettendo il puntale del tester li mi va sempre in salita,appena comprata nn me lo faceva,comincio a pensare di avere un tester ubriaco!

X Dj Huzi:
ho visto che 6 di XXmiglia e che nella tua sign hai un qtec moddato,nn è che moddi anche il mio :D ?

ciao!se passi di qua certo! ci si mette poco poco a moddarlo.. tu ci sei su messenger??o su icq? aspetta k ti mando un mex privato....:)

Dj Huzi
16-12-2003, 11:36
176 / ohms resistance) + current vdd voltage = resulting vdd voltage

da 1000 + o -:D

nn puoi mettere il trimmer? facciamo tutti cosi.. è piu semplice!! metti un trimmer monogiro da 1kohm e una resistenza da 400ohm.. e vari da 1.70 a 2v..... cosi è meglio..

JENA PLISSKEN
16-12-2003, 14:39
nn puoi mettere il trimmer? facciamo tutti cosi.. è piu semplice!! metti un trimmer monogiro da 1kohm e una resistenza da 400ohm.. e vari da 1.70 a 2v..... cosi è meglio..

Già...così andrà a finire...ma nn sarà x caso ke sbaglio qualke impistazione nel bios??

Tu "cpu Interface" come lo hai impostata?? e l' AGP lo tieni ad 8x??

Ciao:) :muro: :muro:

Robbi16v
16-12-2003, 16:55
Già...così andrà a finire...ma nn sarà x caso ke sbaglio qualke impistazione nel bios??

Tu "cpu Interface" come lo hai impostata?? e l' AGP lo tieni ad 8x??

Ciao:) :muro: :muro:

Di solito Cpu Interface si tiene su Aggressive e l'agp 8x support su disable
;)

Dj Huzi
16-12-2003, 19:55
Di solito Cpu Interface si tiene su Aggressive e l'agp 8x support su disable
;)

x cpu interface sono daccordo.. x l'agp8x io se non sbaglio ce l'ho su enable... se hai una scheda 8x serve...

JENA PLISSKEN
16-12-2003, 23:59
E allora sto bene su aggressive + enabled....mmmmh:rolleyes:

JENA PLISSKEN
17-12-2003, 14:31
Beh...finalmente ho verificato tutto...il problema è proprio del Vdd dato ke downcloccando la 9700 la MB va @200:rolleyes: :D ....uff:rolleyes:

Robbi16v
17-12-2003, 16:23
Beh...finalmente ho verificato tutto...il problema è proprio del Vdd dato ke downcloccando la 9700 la MB va @200:rolleyes: :D ....uff:rolleyes:

Dacci sotto con sta mod :cincin:

JENA PLISSKEN
17-12-2003, 19:40
Dacci sotto con sta mod :cincin:

Entro il Week-end la farò....sperem:muro: :muro: :muro:

P\S
Nel frattempo ...conoscete questa utility??

;)
http://www.hasw.net/8rdavcore/

Ciao

Avete visto l' 8rdawdt???...interessante

http://www.hasw.net/

Fire Fox II
17-12-2003, 20:20

Cos'è? A che serve?!?!?

Parla bastardo!!! :sofico:

Dj Huzi
17-12-2003, 21:51
l'8rdavcore sembra una bella cosa!!! io la proverò sulla mia 8rda+ appena mi arriva..:)

JENA PLISSKEN
17-12-2003, 23:44
Cos'è? A che serve?!?!?

Parla bastardo!!! :sofico:

L' 8rdavcore è semplicemente fantastico....altro ke l' USDM o quella skifezza dell' NvidiaSystemUtility :Puke:..... è fantastico
http://www.hasw.net/8rdavcore/8rdavcore.png

altro ke Abit:sofico:

Fire Fox II
18-12-2003, 01:43
A me non funziona!!! :muro:

http://www.gbaeye.it/public/images/immagine.jpg

JENA PLISSKEN
18-12-2003, 11:07
A me non funziona!!! :muro:

http://www.gbaeye.it/public/images/immagine.jpg

Andiamo bene:rolleyes: ....hai letto le faq all' indirizzo riportato??

Robbi16v
18-12-2003, 11:16
L' 8rdavcore è semplicemente fantastico....altro ke l' USDM o quella skifezza dell' NvidiaSystemUtility :Puke:..... è fantastico
http://www.hasw.net/8rdavcore/8rdavcore.png

Fatemi capire:funziona solo con 8rda+ rev 2.* e con 8rda3+ o è solo il vdd che funziona con queste due mobo?

dadehm
18-12-2003, 12:43
Fatemi capire:funziona solo con 8rda+ rev 2.* e con 8rda3+ o è solo il vdd che funziona con queste due mobo?

La seconda che hai detto!:p
L'ho appena installato, 8rda+ rev.1, funziona tutto tranne il vdd che è "oscurato" e non si può modificare....:(
Per il resto nessun problema: scaricato, estratto in cartella, doppio click e via, tutti i dati a disposizione :D
L'unico accorgimento che ho avuto (non so se influente o meno) è sytato disinstallare la Nvidia nforce utility ;)

Ciao DADE
ps. c'è solo da impostar la frequenza di aggiornamento dei valori che di defaut è impostata a 0

Fire Fox II
18-12-2003, 15:24
Andiamo bene:rolleyes: ....hai letto le faq all' indirizzo riportato??

Ho risolto...

Avevo disabilitato qualche "servizio" di troppo :)

Robbi16v
18-12-2003, 16:18

Nel frattempo ...conoscete questa utility??

;)
http://www.hasw.net/8rdavcore/

Ciao

Scaricato e provato,nn sembra affatto male.
Qualcuno sa se settando un fsb con questo programmino lo tiene anche dopo un riavvio?

Ciesko
18-12-2003, 17:16

C'è pure NF7Vcore, ovviamente creato dalla stessa mente..

JENA PLISSKEN
18-12-2003, 22:41
Ho risolto...

Avevo disabilitato qualche "servizio" di troppo :)

Bueno
:oink:

JENA PLISSKEN
18-12-2003, 22:41
Originariamente inviato da Ciesko

Nn lo dire in giro:D :sofico:

davide66
19-12-2003, 08:14
Uff....a me non funzia:muro:

Ciao

fgiova
19-12-2003, 09:28
mi succede 1 cosa strana con 8rdavcore 0.7.8b
ho la 8rda+ rev 1.1, e nel programma mi rimane abilitato il "vdd voltage", variandolo me lo varia anche nei "current settings".
ma perchè non lo disabilita come su quella di dadehm ?
tanto non funziona...

Dj Huzi
19-12-2003, 11:47
Originariamente inviato da fgiova
mi succede 1 cosa strana con 8rdavcore 0.7.8b
ho la 8rda+ rev 1.1, e nel programma mi rimane abilitato il "vdd voltage", variandolo me lo varia anche nei "current settings".
ma perchè non lo disabilita come su quella di dadehm ?
tanto non funziona...

probabilmente x' hai la versione beta....

fgiova
19-12-2003, 14:04
c'era scritto nel readme che potrebbe capitare che riconosce 1 rev 1.x come una 2.x., ma non me ne ero accorto...
scusate la domanda...

ciao

Mc®.Turbo-Line
19-12-2003, 14:28
Originariamente inviato da Ciesko

AZZ e PER la DFI non c'é? :eek:

Dj Huzi
19-12-2003, 18:18
Originariamente inviato da Mc®.Turbo-Line
AZZ e PER la DFI non c'é? :eek:

NO! zzuca!:D

JENA PLISSKEN
19-12-2003, 22:32
RAGA.....:eek: ---->:sperem: tendente al----->:yeah: :yeah: :winner: :winner: :yeah: :yeah:

VddMOD = ""ON"" :oink: :oink: :oink:

JENA PLISSKEN
19-12-2003, 22:33
ANANNANANNA-EEEEEEEH, ANNANNANANNA-EH....ANNANNANANNANANNA-ANANNA-NANNAEEEEEEEH

:yeah: :yeah: :yeah:

...ADESSO VIENE IL BELLO:eek: :rolleyes: --->:muro:

JENA PLISSKEN
19-12-2003, 22:35
NO! zzuca!:D

.scusa, ma x "zzuca" intendi l' imperativo del verbi SUC@RE???

:fiufiu:

Dj Huzi
19-12-2003, 23:25
.scusa, ma x "zzuca" intendi l' imperativo del verbi SUC@RE???

:fiufiu:

sisisisisisisiisisisi per la precisione ZUCARE.....:D yah!

JENA PLISSKEN
19-12-2003, 23:31
sisisisisisisiisisisi per la precisione ZUCARE.....:D yah!

:asd: :asd: :asd:

P\S

I' m testing the EPOX:sperem: :sperem: ...daje bella di papà:oink:

JENA PLISSKEN
20-12-2003, 19:46
Per ora sto @200x10.5 con 2 x 512mb Twinmos @5-3-3-2......ke dite è buono??

P\S
La 9700 @330\320....di x sè il procio va tranqui @200x 11, ma lo provai con la 9700downcloccata...nn vorrei fondere l' ali:mc: :mc: ke è un Chieftec 420w:D

JENA PLISSKEN
20-12-2003, 19:48
Dj vedo ke hai le Twinmos @2,9v...io sto ancora@ 2,77....cmq devo comprare dei dissy di rame:rolleyes:

Dj Huzi
20-12-2003, 21:16
Dj vedo ke hai le Twinmos @2,9v...io sto ancora@ 2,77....cmq devo comprare dei dissy di rame:rolleyes:

sisi io le tengo 2.9v come fosse default... difatti a 2.9 e 5-3-3-2 arrivano intorno ai 215-220 mhz... e a 7-3-3-2.5 arrivano sui 230 mhz..... a 3.1 se nn sbaglio 250 mhz...
tirano eh?

Dj Huzi
20-12-2003, 21:33
nn comprarli i dissy in rame! io ce li avevo ma nn avendoci messo ventole sopra scaldavano ancora di piu e salivano meno di freq!
prova in alluminio...

JENA PLISSKEN
21-12-2003, 00:37
nn comprarli i dissy in rame! io ce li avevo ma nn avendoci messo ventole sopra scaldavano ancora di piu e salivano meno di freq!
prova in alluminio...

Grazie x la dritta...in effetti il rame conduce meglio, ma 2° me scambia peggio il caldo con l' aria circostante di come fa l' alluminio, solo se ha un' alettatura fitta e veramente valido, ma questa è la mia esperienza riguardo i dissy x cpu e nn x le ram...GRAZIE x la dritta :friend:.....avevo pensato adi TT, al max il TT active cooling...vedremo.

Sinc + in la proverò ad alzare ancora il bus x sfizio...ma preferisco il ROCCO SIFFREDI @200 (NN quello finto x fare uno shot@250:sofico:)...nn mi piace il reset durante il rippaggio:muro: o la conversione in Divx:D

P\S
E poi dicevano ke queste Twinmos con chip Mtec 50d facevano skifo:sofico: :sofico: ....mi sa ke nn sono le mem a fare skifo, ma qualcos' altro :Perfido:

Dj Huzi
21-12-2003, 10:50
ssisisiisis è vero,le ram sono buonissime! a me un banco si è scassato,infatti nn reggeva piu nessuno frequenza..e l'ho mandato a fluctus.. ora sto aspettando k torni la mia mobo e il banco di ram.... speriamo solo k la ram sia quella buona!!!;) :)

Dj Huzi
21-12-2003, 10:51
cmq queste ram nn scaldano tanto,fino a 3.00v puoi stare senza dissy!:)

JENA PLISSKEN
21-12-2003, 16:04
cmq queste ram nn scaldano tanto,fino a 3.00v puoi stare senza dissy!:)

In effetti ho fatto una prova altamente scientifica...col""DITO" le ho toiccate e nn sono calde....mah...bene così:D

pero
04-01-2004, 11:09
scusatemi domanda al volo da 4 mesi di astinenza nel mondo pc.... Sulla mia 8rda+ posso montare tranquillamente un barton 2800+ vero?!? Ho controllato già sul sito amd e dice no problem ma vorrei avere la certezza di non avere problemi e mi fido solo di questo forum...

Robbi16v
04-01-2004, 11:30
Penso che nn dovresti avere problemi,il socket è lo stesso ;)

Dj Huzi
04-01-2004, 12:11
Originariamente inviato da pero
scusatemi domanda al volo da 4 mesi di astinenza nel mondo pc.... Sulla mia 8rda+ posso montare tranquillamente un barton 2800+ vero?!? Ho controllato già sul sito amd e dice no problem ma vorrei avere la certezza di non avere problemi e mi fido solo di questo forum...

per sicurezza aggiorna la epox all'ultimo bios e vai tran quillo col 2800+

pero
04-01-2004, 13:38
Perfetto ragazzi,grazie mille.... Secondo voi ne vale la pena di cambiare il mio 1700+@2800+ con il barton 2800+ (ho l'opportunità di prenderlo a 130 euro ivato) mantenendo il bus a 200?

redbaron
04-01-2004, 14:06
Perfetto ragazzi,grazie mille.... Secondo voi ne vale la pena di cambiare il mio 1700+@2800+ con il barton 2800+ (ho l'opportunità di prenderlo a 130 euro ivato) mantenendo il bus a 200?

Io prenderei il 2500+ e lo porterei a 3200+ solamente portando il bus da 166 a 200 ;)

Salvatore17
04-01-2004, 18:16
Non funzionerebbe anche aggiornando il bios

Dj Huzi
04-01-2004, 18:25
Non funzionerebbe anche aggiornando il bios

x quale motivo dici questo?:confused:
la 8rda+ nn ha limitazioni.. almeno k io sappia.

pero

se vuoi fare il record man si.
altrimenti tra 2800+ e 3200+ nn c'è tanta differenza.. e neanche riguardo alla cache.. se ti interessa fare dei record si,cambialo pure,oppurer anche per sfizio.. ma x quanto riguarda le prestazioni nn ce n'è bisogno...

;)

pero
04-01-2004, 18:28

altrimenti tra 2800+ e 3200+ nn c'è tanta differenza.. e neanche riguardo alla cache.. se ti interessa fare dei record si,cambialo pure,oppurer anche per sfizio.. ma x quanto riguarda le prestazioni nn ce n'è bisogno...

;)
Diciamo che dei record me ne importa pochino... Il fatto è che mi sembra che dopo qualche ora di utilizzo il mio 1700@2800+ incominci a fare fatica,non vorrei che dopo un annetto stesse incominciando a tirare le cuoia... Più che altro lo farei per avere una cpu sempre stabile a 2800 (più che sufficente per ogni utilizzo) da OC solamente quando gioco.... Spero solo di beccarne uno fortunato...

Dj Huzi
04-01-2004, 18:50
beh se un overclock è stabile x' nn tenerlo sempre?? tanto le cpu nn durano mai un'anno.. in quanto ce ne sono sempre di modelli nuovi e siamo sempre invogliati a cambiarli...
cmq ce ne fai anche tre di anni con una cpu nn troppo overcloccata... anche di piu.. solo k necessiterà ma**gari di un po' piu di voltaggio col tempo..
ora k hai il 2800+,fai dei test x vedere se è completamente stabile.. magari alza il vcore di uno 0.025v,.... cosi stai tranquillo e te lo sfrutti x bene...:)

redbaron
04-01-2004, 19:11
Diciamo che dei record me ne importa pochino... Il fatto è che mi sembra che dopo qualche ora di utilizzo il mio 1700@2800+ incominci a fare fatica,non vorrei che dopo un annetto stesse incominciando a tirare le cuoia... Più che altro lo farei per avere una cpu sempre stabile a 2800 (più che sufficente per ogni utilizzo) da OC solamente quando gioco.... Spero solo di beccarne uno fortunato...

Ma perche' vuoi buttare tutti quei soldi quando puoi comprarti un 2500 e portarlo a 3200 ??? Non capisco. Libero di fare quello che vuoi. :)

Salvatore17
04-01-2004, 19:27

;)

Io avevo la stessa scheda e lo stesso indentico problema, ho aggiornato il bios ciò nonostante il sistema era instabile.
Sono passato alla 8rda3+.

redbaron
04-01-2004, 19:36
Io avevo la stessa scheda e lo stesso indentico problema, ho aggiornato il bios ciò nonostante il sistema era instabile.
Sono passato alla 8rda3+.

Sei solo stato sfortunato tu. La 8rda+ e' una ottima scheda. ;)

Salvatore17
04-01-2004, 19:44
Lo so che è eccellente scheda, sicuramente sono stato fregato dalla rev. Comunque l'ho montata sull'altro Pc non me ne sono disfatto:)

pero
04-01-2004, 21:14
Originariamente inviato da redbaron
Ma perche' vuoi buttare tutti quei soldi quando puoi comprarti un 2500 e portarlo a 3200 ??? Non capisco. Libero di fare quello che vuoi. :)
Non conosco il Barton,diciamo che mi sono preso un paio di mesi sabbatici dal mondo dei pc e sono rimasto indietro... Non so i margini di overclock di un 2800 o di un 2500... Diciamo che ad OC mi diverto parecchio,se mi dici che con il 2500 vado tranquillo a 3200 (sono pure raffreddato a liquido,magari salgo di più...) e riesco ad overcloccare meglio del 2800 allora mi fido e vado su quello... E' che proprio sono completamente ignorante in materia di Barton,gli XP normali li conoscevo bene ai tempi,e non pensavo che solo tre mesi di "astinenza" mi potessero fare tornare un niubbo....
Volevo andare sul 2800 solamente perchè,essendo ad una frequenza maggiore pensavo che salisse di più del modello minore ma,a questo punto aspetto consigli...
Ah,dimenticavo:il 2800 me lo venderebbe un amico nuovo con garanzia di un anno a 130 euro,il 2500 non ce l'ha invece...

redbaron
04-01-2004, 21:34
il 2500 lo trovi a non piu' di 90euro, ha il bus a 166 e basta portarlo a 200 e hai gia' un 3200+ Gli ultimissimi 2500 sono bloccati nel moltiplicatore ma tu non devi assolutamente toccarlo, di basta alzare il fsb (probabilmente potresti trovarti con un 2500 completamente sbloccato, dipende dalla settimana di produzione).
Credo non esista barton piu' overcloccabile di un 2500, fai un giro nella sezione processori e informati li'. Vedrai che ti diranno le stesse cose. ;) Risparmi 40euro e hai un 3200+
Nel mio caso (anch'io ho il reffr a liquidoe una 8rda+ rev 1.1) non ho dovuto nemmeno aumentare il vcore.

Toki84
08-01-2004, 14:51
Ciao a tutti!

Mi serve un'informazione: come faccio a sapere la revisione di una 8rda3+?? in particolare vorrei sapere come si riconosce l'ultima, la 2.1 giusto?

Come si comporta in oc, soprattutto sotto l'aspetto del bus?

Ciao e grazie.

redbaron
08-01-2004, 17:11
La revisione e' scritta in un angolo del pcb della mobo.

Fire Fox II
26-01-2004, 22:51
Speriamo chq ui c'è ancora qualcuno :sofico:

Sapreste dirmi, secondo le vostre esperienze, quale sia il bios che faccia salire di più in termini di bus?

Salvatore17
26-01-2004, 22:59
devi installare l'ultimo bios, installa direttamente da xp se ce l'hai, utilizza flash magic che trovi nel cd della mobo

Fire Fox II
26-01-2004, 23:14
devi installare l'ultimo bios, installa direttamente da xp se ce l'hai, utilizza flash magic che trovi nel cd della mobo

Questo lo so ;)

Volevo chiedere se qualche bios precedente faccia "salire" meglio la mobo :)

Salvatore17
26-01-2004, 23:44
Non credo, so per certo che l'ultimo è il più indicato

Robbi16v
27-01-2004, 10:17
La mia epox con il 3402 sale parecchio + su che con gli altri,specialmente di molti

JENA PLISSKEN
20-02-2004, 02:14
Salve...sapete come faccio a sbloccare il molti oltre i 12,5x??? Ho un 1700b by fluctus;)

Fire Fox II
20-02-2004, 10:11
Nuovo bios per la 8rda+ ;)

Scaricabile da qui (ftp://ftp.epox.com/motherboard/support/BIOS/8rda4212.exe)

Model: EP-8RDA+
BIOS: 8RDA4212.BIN (FD00)
BIOS Date: 02/12/2004
Fix:
1) Set [AGP Aperture Size] default to 128MB.
2) Disable [Power On By Mouse Left/Right] items function.
3) Solve EM4000L/EF520M (GF4 MX4000/GF FX5200) AGP cards S3 resume fail under Windows XP.

Byez :)

pero
20-02-2004, 10:50
qualcuno l'ha già provato? impressioni?

Robbi16v
20-02-2004, 11:02
Scaricato ma nn ancora provato,appena ho un po di tempo ci do dentro ;)

JENA PLISSKEN
20-02-2004, 14:18
Salve...sapete come faccio a sbloccare il molti oltre i 12,5x??? Ho un 1700b by fluctus;)

UP

Cmq io l' AGP ce l' ho @64.....mah:rolleyes:

palu15
26-03-2004, 11:05
Ciao a tutti, il mio dubbio e' il seguente: la 8rda+ necessita di qualche fix per il PCI? Ho visto che la frequenza dell'AGP e' impostabile da bios ma quella del pci e' fissa ottenuta da quella del bus?

Sayan V
26-03-2004, 11:12
Originariamente inviato da palu15
Ciao a tutti, il mio dubbio e' il seguente: la 8rda+ necessita di qualche fix per il PCI? Ho visto che la frequenza dell'AGP e' impostabile da bios ma quella del pci e' fissa ottenuta da quella del bus?

l'nforce 2 ai fix, cioè sia il pci che l'agp rimangono sempre in specifica 33 e 66
ma in più l'agp può essere overclokkato 50~100, volendo ma praticamente non porta a nessuno beneficio.

:cool:

palu15
26-03-2004, 11:18
Risposta pronta e precisa... Grazie
Avrei un problemino sulla mia: quando imposto la vcore della cpu e riavvio viene monitorata un tensione che e' > ~0.05V rispetto a quella impostata: secondo voi e' reale?

Dj Huzi
26-03-2004, 11:30
si,sono le normali oscillazioni k la scheda madre fa.. non ti devi preoccupare.:)

askani
08-04-2004, 13:36
ragazzi una domanda due giorni fa ho preso 2*256 a-data pc 3200 400mhz @2cas testate di fluctus
con i dissipatori in rame singola faccia
ora vi chiedo io ho un 2500+ che di solito sta a166*12.5 @2800+
a 2087mhz
mettendo queste ram gia sono rimasto abbastanza felice di vedere che le inpostava in automatico a 400 in dual channel (la mia epox e uno dei primi modelli )
pero adesso mi conviene tenere
la cpu a 166*12.5 e le ram a 200
oppure in sincrono 200*10.5@3000+ 2100mhz e ram 200
o 166*12.5 e le ram in sincrono a 166 con cas 2

sono raffredato ad aria
in pratica ditemi come settarli al meglio?

redbaron
08-04-2004, 14:07
ragazzi una domanda due giorni fa ho preso 2*256 a-data pc 3200 400mhz @2cas testate di fluctus
con i dissipatori in rame singola faccia
ora vi chiedo io ho un 2500+ che di solito sta a166*12.5 @2800+
a 2087mhz
mettendo queste ram gia sono rimasto abbastanza felice di vedere che le inpostava in automatico a 400 in dual channel (la mia epox e uno dei primi modelli )
pero adesso mi conviene tenere
la cpu a 166*12.5 e le ram a 200
oppure in sincrono 200*10.5@3000+ 2100mhz e ram 200
o 166*12.5 e le ram in sincrono a 166 con cas 2

sono raffredato ad aria
in pratica ditemi come settarli al meglio?

Sincrono a 200, sicuramente.
Il proc non regge il moltiplicatore a 11 con bus a 200 ? 3200+

askani
08-04-2004, 14:15
be si pero sono ad aria
ieri ho provato
2100 mhz 11*200 e ram 200 cas 2.5
e dopo un 20 minuti di pop mi sono andate a male le texture
chiuso pop, anche il desktopo presentava artefatti lo riportato a 166*12.5 ram 200 nessun problema
non ho vdd mod

redbaron
08-04-2004, 14:19
be si pero sono ad aria
ieri ho provato
2100 mhz 11*200 e ram 200 cas 2.5
e dopo un 20 minuti di pop mi sono andate a male le texture
chiuso pop, anche il desktopo presentava artefatti lo riportato a 166*12.5 ram 200 nessun problema
non ho vdd mod

Non capisco gli artefatti sulle texture. L'agp l'hai fixato a 66 ?

askani
08-04-2004, 14:24
non dovrebbe fix in automatico
cio io salgo con il bus
ma pci ed agp dovrebbero rimanere invariati
se non e cosi dimmi come si imposta?
a grazie per i consigli

askani
08-04-2004, 14:27
infatti pensavo
se metto 166*12.5
sono 2087 cosi viene rilevato da win 2800+
se metto 200*11
sono 2100 3000+
ci sono 13 hz di differenza cioe niente

redbaron
08-04-2004, 14:50
infatti pensavo
se metto 166*12.5
sono 2087 cosi viene rilevato da win 2800+
se metto 200*11
sono 2100 3000+
ci sono 13 hz di differenza cioe niente

200*11 e' un 3200+
L'agp lo fixi nel bios, ti fa impostare il valore che vuoi.
Ovviamente metti 66.
Ad ogni modo, sincrono e' meglio che asincrono.
Metti il proc a 200 col moltiplicatore che non ti da problemi e la ram a 100% 11 3 3 2.5
Fammi sapere.

askani
08-04-2004, 14:53
le ram le inposta da solo by spdf
200 mhz
8
3
3
3
2.5
se non erro 11 non ne ho visti
200*11 hai ragione

redbaron
08-04-2004, 15:10
le ram le inposta da solo by spdf
200 mhz
8
3
3
3
2.5
se non erro 11 non ne ho visti
200*11 hai ragione

l'11 e' al posto del 8. Devi impostare tu a mano i valori, metti leimpostazioni su expert altrimenti non puoi farlo.

Sawato Onizuka
08-04-2004, 19:54
bah con la mia se metto 11 nell'ultimo timings mi va malissimo !

:eek:

alla faccia ke con nforce 2 era mejo

Furla
08-04-2004, 20:28
ciao ragaz i bios e le mod ecc... in prima pagina valgono anche per 8rda3+?

askani
09-04-2004, 07:08
allora ieri ho fatto un po di test
10*200 ram200
superpi 2mb 1.55
ho fatto girare anche un 3dm01 13000
tutti e due conclusi
poi parto per giocare a pop e il pc va in palla dopo 20m e vai di bipppp a non finire

ho dovuto smontare le ram mettere un vecchio modulo
farla ripartire rispegnere e rimettere i moduli da 400

quindi mi trovo in questa condizione o 12.5*166 ddr 166 o
12.5*166 ddr 200
in questo modo e stabile
quale dei due e meglio sincrono o asincrono?

ho provato a settare i cas su 2 il pc si blocca!

Furla
13-04-2004, 20:41
aggiorno la domanda:

poi ho alcune domande:
1- con il bios originale alcuni molti, in particolare il 10, non mi consentono di salire con la frequenza di bus nemmeno alzando il vcore a valori molto alti (220*10 moolto instabile @1,9), mentre a parità di fsb ma con un molti più alto sono stabilissimo (220*11 @1,650 stabilissmo). secondo voi se cambio bios posso sperare di migliorare la situazione?
2- non riesco a salire di bus oltre 225, non credeo sia il procio perchè per sicurezza ho abbassato il molti a 7, e neanche la ram (messa a 80%, 3-5-5-9...), alzato il vdd ma nulla... qualcuno ha qualche consiglio da darmi al riguardo o cambio scheda se voglio salire più in alto :rolleyes:

JENA PLISSKEN
13-04-2004, 20:46
Io sto 200 x 11 + timings in sign...con la Vddmod;)

redbaron
13-04-2004, 22:15
Originariamente inviato da Furla
aggiorno la domanda:

No;)

Furla
13-04-2004, 22:31
e per la 8rda3+ dove trovo mod, tips & tricks? qualcuno lo sa?

ircbiagio
14-04-2004, 11:15
raga ho un xp 2600+ barton che non sale oltre il 12.5!!!!! Perche???? di default era 11.5 e va solo fino 12.5... uffa!!! qualche idea? :cry:

dadehm
14-04-2004, 11:45
Io sto 200 x 11 + timings in sign...con la Vddmod;)

A quanto lo tieni il vdd?
A 1.8v a 200 non sono stabile, ma non ho idea a quanto portarlo!

Ciao DADE

Robbi16v
14-04-2004, 12:39
Guarda io x avere i 200 lo tengo a 1,85,prova e dicci se funziona ;)

JENA PLISSKEN
14-04-2004, 13:36
Originariamente inviato da dadehm
A quanto lo tieni il vdd?
A 1.8v a 200 non sono stabile, ma non ho idea a quanto portarlo!

Ciao DADE

@1.74\1.76...nn è fisso;) 2° l' USDM

Krammer
19-04-2004, 03:08
qualcuno sa dirmi quali mod si possono fare alla 8rda3+, in particolare mi interessava la vdimm

scusate se c'e' gia' scritto magari nel post ma le pagine da leggere sono veramente troppe ;)

grazie!

Caml Light
19-04-2004, 09:59
ragazzi una domanda... mesi fa avevo una 8rda+ v1.1 che con la vmod arrivava a 215Mhz (a circa 1.9V). La stessa scheda mi è poi stata sostituita in garanzia e la epox me ne ha data una rigenerata. sembra esattamente la medesima scheda, stessa revision, eppure con la mod a 1.9V supera i 240Mhz rock solid! una bomba! vi risulta che delle 1.1 arrivino a tanto? senza mod non l'ho mai nemmeno accesa, quindi non vi so dire dove arriva... :p

JENA PLISSKEN
19-04-2004, 10:12
Originariamente inviato da Caml Light
ragazzi una domanda... mesi fa avevo una 8rda+ v1.1 che con la vmod arrivava a 215Mhz (a circa 1.9V). La stessa scheda mi è poi stata sostituita in garanzia e la epox me ne ha data una rigenerata. sembra esattamente la medesima scheda, stessa revision, eppure con la mod a 1.9V supera i 240Mhz rock solid! una bomba! vi risulta che delle 1.1 arrivino a tanto? senza mod non l'ho mai nemmeno accesa, quindi non vi so dire dove arriva... :p

Se Nn sbaglio lessi tempo fa qualcuno ci arrivava...cmq credo che bisogna avere molto cul@:D
Che bios usi?:confused:

Caml Light
19-04-2004, 10:26
uso l'ultimo. adesso tengo il chipset a 1.8V e faccio 3dmark a 235. ah il dissipatore del chipset non l'ho cambiato, ho solamente aggiunto una ventolina perchè a quel voltaggio scalda veramente tanto.

JENA PLISSKEN
19-04-2004, 10:48
Originariamente inviato da Caml Light
uso l'ultimo. adesso tengo il chipset a 1.8V e faccio 3dmark a 235. ah il dissipatore del chipset non l'ho cambiato, ho solamente aggiunto una ventolina perchè a quel voltaggio scalda veramente tanto.

OK devo provare l' ultimo...ma l' AGP lo tieni @128mb??:confused:

P\S
alla fine è una grande MOBO cel' ho da ""13"" mesi:oink: :oink: