PDA

View Full Version : Crimson Desert: il figlio illegittimo di The Witcher cresciuto a pane e steroidi.

Pagine : 1 2 3 4 [5]

Zappz
07-07-2026, 10:48
L'ho riprovato un po' ieri, carina l'opzione di per togliere l'hud, però toglie anche l'indicatore della stamina e diventa ingiocabile...

ulukaii
07-07-2026, 11:08
Sì, perché la soluzione ottimale è quella di rendere l'HUD dinamico: a sparizione quando non serve (esempio, durante l'esplorazione) e a comparsa durante il combattimento, con relative opzioni per far apparire o meno tutti gli elementi oppure solo alcuni (tipo levarsi del tutto la minimappa, piuttosto che mantenere le stats, etc.). Ovviamente richiede un attimino di lavoro per implementarlo.

Per il momento hanno optato per togli tutto on/off che era il modo "Max Power" per accontentare l'utenza in quattro e quattr'otto. Con le prossime patch credo che vedremo qualcosa di più granulare (dinamicità ed opzioni distinte di selezione dei vari elementi)... sempre che non siano troppo impegnati ad aggiungere nuovi pets/vestiario/mobilio.

The Void
07-07-2026, 11:49
Il gioco è pieno di droni, robottazzi, laser, armi da fuoco, treni a vapore, dirigibili, roba steampunk in generale e pure qualche elemento western e pirati, con relative specificità che caratterizzano le varie regioni tra l'altro, quindi cambia poco che va a "limitare" il PG a sole features di stampo fantasy medievale, anche perché volente o nolente a quella roba dovrai prima o poi metterci mano in quanto ti sarà richiesto per andare avanti (mecha compresi).

Può piacere o non piacere, ma il lore di CD è tutto questo e anche più, a seconda di ciò che aggiungeranno poi anche con le patch... :read:

Non ho dubbi a riguardo che è come dici tu :asd: , ma io mi limiterò allo stretto indispensabile per le necessità di trama e poi via, rigorosamente di cavallo(e drago NON meccanico se sarà possibile) e spada , prima o poi i droni esauriranno le batterie :asd:

ulukaii
07-07-2026, 13:55
Drago meccanico non mi risulta, quantomeno non tra le tue bestie cavalcabili (lato boss è un altro discorso) o animaletti da compagnia.

Nel pratico, se vuoi svulazzare senza aspettare di avere la patente per guidare il drago... la viverna te la puoi già fare, alla fine è la versione lite del drago (e non ha il cooldown).

Ti conviene farla perché non basta prendere l'ovetto e lasciarlo schiudere, ma bisogna far crescere quella dannata bestiaccia (livello 3 per salute massima, stamina e maneggevolezza) e ci vuole un po' a farlo.

The Void
07-07-2026, 14:48
Drago meccanico non mi risulta, quantomeno non tra le tue bestie cavalcabili (lato boss è un altro discorso) o animaletti da compagnia.

Nel pratico, se vuoi svulazzare senza aspettare di avere la patente per guidare il drago... la viverna te la puoi già fare, alla fine è la versione lite del drago (e non ha il cooldown).

Ti conviene farla perché non basta prendere l'ovetto e lasciarlo schiudere, ma bisogna far crescere quella dannata bestiaccia (livello 3 per salute massima, stamina e maneggevolezza) e ci vuole un po' a farlo.

Che non ci sia il drago meccanico da cavalcare è una great news, pensavo che quel golden coso alla fine si potesse cavalcare. :asd: Ci avevo pensato onestamente alla viverna, dopo aver visto il filmato della sua introduzione. Con 'sta scusa credo di avere il movente giusto per staccarmi dallo andare a zonzo alla caxxo e arrivare finalmente nella zona sud-ovest di Delesyia, dove mi pare di aver capito che ci sia l'uovo(e per la cronaca devo ancora visitare anche la città di Demeniss, per colpa di Gothic :asd: ). La prima run mi costerà 3-400 ore, me lo sento. :doh:

ps: e ti pareva che dovevano farti allevare pure la viverna, spero di cavarmela prima di una settimana (di giorni del gioco).

ulukaii
07-07-2026, 15:41
In pratica devi pigliare un uovo di viverna e metterlo in un loro nido (ne trovi a sud-ovest di Delesyia, sono proprio marcate sulla mappa). Stargli accanto per 5 minuti di orologio fino a che compare l'opzione per farlo schiudere.

A quel punto hai un (orribile) cucciolo di viverna come animale domestico. Gli dai da mangiare carne (ti consiglierei quella tenera o quella grigliata) 3 x 3 se non ricordo male (tre pasti per tre giorni di fila, vedi il livello di fiducia nel menù, spostandoti sullo slot relativo all'animale domestico attivo al momento). In pratica come per cani e gatti, ha un tot di fiducia che sale al giorno, una volta raggiunto il massimo per quel giorno devi aspettare il successivo (o mandare avanti il tempo dormendo o nei falò).

Una volta fatto, dovrebbe apparirti l'opzione per trasformarla in adulto. A quel punto puoi poi comprarti una sella da viverna (non è strettamente necessario, ma visto che c'è... la trovi nello shoppino delle stalle a sud di Delesyia) e poi puoi farla salire ulteriormente di livello semplicemente cavalcandola, esattamente come il cavallo (ma il livello massimo è 3).

Inoltre, anche se il gioco non lo dice, qualsiasi pezzo di equipaggiamento che indossi che da bonus relativo a velocizzare l'incremento di fiducia col cavallo vale anche per per la viverna :read: Quindi indossalo mentre la cavalchi per far salire il suo livello massimo, in modo che abbia le stats massime su stamina, salute e maneggevolezza.

------

Nel frattempo > Hot-Fix (https://crimsondesert.pearlabyss.com/it-IT/News/Notice/Detail?_boardNo=106)
- Risolto un problema per cui il rendering dei personaggi appariva in modo anomalo sulle console e nelle configurazioni AMD.
- Migliorato un problema per cui il numero di fotogrammi diminuiva in determinate configurazioni.
- Risolto un problema per cui il gioco poteva occasionalmente arrestarsi mentre a cavallo di un orso.
- Risolto un problema per cui Oongka non seguiva Kliff durante alcune sequenze durante le missioni principali.
- Risolto un problema per cui le ricompense per il completamento di alcune sfide non venivano assegnate.
- Risolto un problema per cui le Rovine di Hohenmark non potevano essere liberate.
- Risolto un problema per cui la quantità di mangime nella mangiatoia non diminuiva anche quando il bestiame del ranch mangiava nelle sue vicinanze.
In pratica è un hot-fix per i cali di performance su PS5 e alcune config AMD che son spuntati fuori dopo la 1.13.00.

Mentre i crash con gli ultimi drivers AMD dovrebbero essere stati invece risolti sui 26.6.4 (almeno stando all'elenco delle open-issues (https://crimsondesert.pearlabyss.com/it-IT/News/Notice/Detail?_boardNo=68) perché fino a ieri consigliava il rollback ai 26.6.1, mentre ora indicano di usare 26.6.4 o successivi).

The Void
08-07-2026, 11:04
Ovviamente non poteva mancare l'hotfix di rito :D

ps: echeccaxxo ci manca solo che dovevo covare l'uovo con Cliff come una gallina :asd:

Lollauser
08-07-2026, 11:16
ricordatevi sempre che sto coso l'hanno sviluppato degli asiatici che di solito sviluppano mmorpg

commistione fantasy-scifi-ognicosachetivieneinmente, monster hatching, musou ecc. è tutta roba che nella loro mentalità devono cacciare dentro per forza...anzi mi pare che qua si stiano pure trattenendo :asd:

cronos1990
08-07-2026, 11:30
Io comunque inizierei a sfatare il mito che Pearl Abyss sviluppa sempre e solo MMORPG.

Pearl Abyss ha sviluppato due giochi e ne ha avviati altri due (uno dei quali si son perse le tracce). Quindi hanno un totale di 4 giochi tra sviluppati e in sviluppo, e solo uno di questi è un MMORPG. Di fatto ne hanno realizzato solo uno. Dire "di solito fanno MMORPG" è piuttosto fuorviante.

Sul infilarci poi dentro di tutto proprio perchè sviluppano solo MMORPG: anche questo non è vero. Ne ho giocati e visti una marea di MMORPG, e in nessuno (Black Desert compreso) c'è così tanta roba. Spesso si ha l'idea che in un MMORPG ci si trova di tutto, quando in realtà ognuno di essi ha delle cose e altre no. Al massimo puoi trovare alcune caratteristiche ricorrenti (tipo il crafting e il gathering).
E d'altro canto, a ben guardare, sono anni che molti giochi open-world single-player sono strutturalmente similari, con diverse attività da fare e alcune anche prese di forza dagli MMORPG. Ma basta prendere un qualunque TES da Morrowind in poi, la struttura di base è quella, e parliamo oramai di 20 anni di storia. Quelle stesse carattetistiche ricorrenti sono oramai implementazione standard dei giochi SP OW. La differenza sostanziale è che un MMORPG è un gioco "in sviluppo" per svariati anni dopo la release, per motivi talmente ovvi che spero di non dover spiegare, per cui magari sul lungo periodo a furia di aggiungere roba te ne ritrovi di più. Un SP, in linea di massima (eventuali espansioni corpose a parte) una volta messo in vendita rimane così com'è.

Banalmente, Crimson Desert è fuori scala: quale che sia il suo genere, ha dentro un fracco di cose, talmente elevato che non ha eguali in nessun altro titolo vi venga in mente. Sotto questo punto di vista è un unicum, ed è proprio per questa sua peculiarità esclusiva che a mio avviso il gioco risulta così coinvolgente, almeno sotto un certo punto di vista.

ulukaii
08-07-2026, 11:48
ps: echeccaxxo ci manca solo che dovevo covare l'uovo con Cliff come una gallina :asd:
In un certo senso sì, perché se lo butti nel nido e poi te ne vai, scarica l'area e quindi non è detto che poi te lo ritrovi. Quindi anche se non ti ci siedi sopra a covarlo, devi tenerlo d'occhio dalle vicinanze... piuttosto che una gallina, direi un po' come un coccodrillo o un alligatore, ma senza doverlo sotterrare ;)

Lollauser
08-07-2026, 11:58
Io comunque inizierei a sfatare il mito che Pearl Abyss sviluppa sempre e solo MMORPG.

Pearl Abyss ha sviluppato due giochi e ne ha avviati altri due (uno dei quali si son perse le tracce). Quindi hanno un totale di 4 giochi tra sviluppati e in sviluppo, e solo uno di questi è un MMORPG. Di fatto ne hanno realizzato solo uno. Dire "di solito fanno MMORPG" è piuttosto fuorviante.

Ok se vogliamo puntualizzare, se prendo la loro pagina wikipedia in italiano mi escono solo

2015 Black Desert Online PlayStation 4, Xbox One, Windows
2018 Black Desert Mobile Android, iOS
2026 Crimson Desert PlayStation 5, Xbox Series, Windows

se vado a controllare la pagina in inglese si aggiungono

TBA DokeV Microsoft Windows, PlayStation 5, Xbox Series X/S Action-adventure
TBA Plan 8 Microsoft Windows, PlayStation 5, Xbox Series X/S Third-person shooter, MMORPG
Cancelled Shadow Arena Microsoft Windows Battle royale, MOBA

un titolo action e un altro mmorpg in fase di sviluppo quindi, e un MOBA che non è un mmorpg ma è cmq un titolo multi, quindi vedo una casa di sviluppo dedicata principalmente a mmorpg e multi ;)

Riguardo al paragone con Skyrim certo, gli ow hanno aspetti strutturali comuni sia perchè il modello ow porta per forza di cose a similitudini su certi aspetti, sia perchè ovviamente, come per tutti i generi, i titoli sono in parte derivativi dei precedenti, soprattutto di pietre miliari come i TES.
CD in tutto questo però più che derivativo lo definirei quasi una caricatura involontaria dei modelli di action rpg occidentali, oltre a tutto il resto che contiene nel suo calderone.
Una sorta di deformazione attraverso la lente e il gusto asiatico del modello di ow occidentale, diciamo.

Poi io non sono un detrattore del gioco eh, l'ho giocato solo un paio d'ore per curiosità e aspetto che arrivi alla forma più evoluta possibile prima di dedicarmici, viste le continue aggiunte e modifiche anche QoL, ma prima o poi mi ci voglio mettere
Tra l'altro la tua chilometrica recensione mi ha fatto un quadro pressochè completo del gioco, facendomi capire più di tanti altri cosa ci troverò :)

The Void
15-07-2026, 11:53
Ok, bello cresciuto e speranzoso, con equipaggiamento maxato verso il freddo, mi dirigo nuovamente verso la zona della torre dove c'era quel balordo di cavaliere del teschio(o skull Knight :asd: )

Avanzo tra le pattuglie volanti distruggendole concentrando la luce sulla spada, raggiungo la prima parte della sfida, il cavaliere è ancora formidabile, tanto danno e stats maxate, ma anche io sono migliorato e gli tolgo energia, quanto basta per farlo battere in ritirata " ci penseranno i miei sgherri dice" (eh se :asd: ). Proseguo nell'avanzata verso la zona della torre e incontro altri tirapiedi volanti ghiacciati, li uccido e affronto nuovamente il cavaliere, dopo una battaglia devo dire ancora intensa riesco a farlo battere nuovamente in ritirata, avanzo ed entro nella zona mortale della torre...

Qui un sorriso da ebete si dipinge sul mio volto, anche il freddo intenso e glaciale della torre nulla può contro la mia resistenza al freddo, non subisco danno, posso combattere senza perdere vita, affronto per la terza volta il cavaliere che poi batte nuovamente in ritirata. Non riuscendo a trovarlo, penso di doverlo raggiungere nella torre, entro e inizio ad accendere tutti i fuochi(sette), arrivo in cima e vedo un teleport, entro, mi porta nella zona dell'abisso, convinto che presto avrei incontrato nuovamente il cavaliere risolvo l'enigma, poi proseguo oltre e...mi porta in una zona nel deserto, chiaramente era una zona differente , arrivo a salvare il portale, poi torno indietro verso la torre. Qui mi metto a girare a zonzo in lungo e in largo, raccolgo tranquillamente equipaggiamento e artefatti forte del fatto di non subire danni dal freddo, ma del cavaliere neanche l'ombra. :mbe:

Quello lì è praticamente scomparso, mi sono perso qualcosa, oppure è un bug? :( Volevo fargli la festa e vedere che equipaggiamento mollava...

ulukaii
15-07-2026, 13:26
Se non ricordo male cicciava poi fuori da un'altra parte a nord ovest della mappa, però forse ricompariva prima in una zona non lontano da lì. Però non ricordo bene di preciso, è passato un botto da quando ho seccato lui e i suoi compari svulazzanti :asd:

The Void
15-07-2026, 14:07
E me la vado a rigirare tutta che diamine, lo voglio menare :asd:

dominator84
15-07-2026, 16:20
questa è persecuzione...

The Void
15-07-2026, 16:47
questa è persecuzione...

non è un gioco di persecuzione per tutti:O

yep, it seems its just completing the tower kills him..

Mi sa che senza volerlo l'ho ammazzato risolvendo l'enigma della torre...:mbe: :muro: :doh:

Non appare neanche nei classici menu di "rivincità" dei boss però . Vado a scassare i maroni agli sviluppatori su questo aspetto :asd:

ulukaii
15-07-2026, 18:08
Nope. Di questo son sicuro. Ripulire la torre fa solo in modo che lui può essere sconfitto incontrandolo per un'ultima volta. Finché la torre è attiva, tutte le volte che lo becchi non potrai mai tirarlo giù al 100% (anche se sei tremendamente OP) perché ha uno script che quando la sua salute raggiunge una certa % lui sparisce dall'area.

Dovrebbe trovarsi > qui (https://oyster.ignimgs.com/mediawiki/apis.ign.com/crimson-desert/c/cc/Crimson_Desert_Wraith_in_the_Frost_Start.jpg).

Potrebbe però esserci una condizione relativa la capitolo in cui ti trovi, esempio se sei troppo indietro (tipo capitolo 4 o 5) potresti non trovarlo. In tal caso devi proseguire con la main (se non l'hai finita ti consiglierei di farla perché fino a che non è finita rimani precluso a determinate cose).

The Void
16-07-2026, 10:59
Nope. Di questo son sicuro. Ripulire la torre fa solo in modo che lui può essere sconfitto incontrandolo per un'ultima volta. Finché la torre è attiva, tutte le volte che lo becchi non potrai mai tirarlo giù al 100% (anche se sei tremendamente OP) perché ha uno script che quando la sua salute raggiunge una certa % lui sparisce dall'area.

Dovrebbe trovarsi > qui (https://oyster.ignimgs.com/mediawiki/apis.ign.com/crimson-desert/c/cc/Crimson_Desert_Wraith_in_the_Frost_Start.jpg).

Potrebbe però esserci una condizione relativa la capitolo in cui ti trovi, esempio se sei troppo indietro (tipo capitolo 4 o 5) potresti non trovarlo. In tal caso devi proseguire con la main (se non l'hai finita ti consiglierei di farla perché fino a che non è finita rimani precluso a determinate cose).

Non sembra lo stesso in verità, quello sembra un altro cavaliere rispetto allo skull Knight, mi pare che quello sia riconducibile allo spettro del gelo, il cavaliere del teschio è un altro boss mi sa https://i.postimg.cc/wMPkWH4m/sisi1xy.gif (https://postimages.org/)

Lollauser
16-07-2026, 11:23
Ok, bello cresciuto e speranzoso, con equipaggiamento maxato verso il freddo, mi dirigo nuovamente verso la zona della torre dove c'era quel balordo di cavaliere del teschio(o skull Knight :asd: )

Avanzo tra le pattuglie volanti distruggendole concentrando la luce sulla spada, raggiungo la prima parte della sfida, il cavaliere è ancora formidabile, tanto danno e stats maxate, ma anche io sono migliorato e gli tolgo energia, quanto basta per farlo battere in ritirata " ci penseranno i miei sgherri dice" (eh se :asd: ). Proseguo nell'avanzata verso la zona della torre e incontro altri tirapiedi volanti ghiacciati, li uccido e affronto nuovamente il cavaliere, dopo una battaglia devo dire ancora intensa riesco a farlo battere nuovamente in ritirata, avanzo ed entro nella zona mortale della torre...

Qui un sorriso da ebete si dipinge sul mio volto, anche il freddo intenso e glaciale della torre nulla può contro la mia resistenza al freddo, non subisco danno, posso combattere senza perdere vita, affronto per la terza volta il cavaliere che poi batte nuovamente in ritirata. Non riuscendo a trovarlo, penso di doverlo raggiungere nella torre, entro e inizio ad accendere tutti i fuochi(sette), arrivo in cima e vedo un teleport, entro, mi porta nella zona dell'abisso, convinto che presto avrei incontrato nuovamente il cavaliere risolvo l'enigma, poi proseguo oltre e...mi porta in una zona nel deserto, chiaramente era una zona differente , arrivo a salvare il portale, poi torno indietro verso la torre. Qui mi metto a girare a zonzo in lungo e in largo, raccolgo tranquillamente equipaggiamento e artefatti forte del fatto di non subire danni dal freddo, ma del cavaliere neanche l'ombra. :mbe:

Quello lì è praticamente scomparso, mi sono perso qualcosa, oppure è un bug? :( Volevo fargli la festa e vedere che equipaggiamento mollava...

Giusto per capire una cosa che ancora non mi è chiara, in tutto questo ci sono dei checkpoint non troppo distanti, se non addirittura la possibilità di salvare manualmente...o se sbagli qualcosa ti devi rifare 5-10 minuti di boss fight da capo?

The Void
16-07-2026, 11:45
Giusto per capire una cosa che ancora non mi è chiara, in tutto questo ci sono dei checkpoint non troppo distanti, se non addirittura la possibilità di salvare manualmente...o se sbagli qualcosa ti devi rifare 5-10 minuti di boss fight da capo?

Beh in questo non ti posso rispondere con assoluta certezza perché la prima volta che lo incontrai non superai il primo sbarramento, dato che era nettamente più forte di me il cosiddetto Skull Knight, mi ghiacciava sempre e faceva molto danno, io invece a fatica riuscivo a colpirlo e facevo pochissimo danno, battei in ritirata. Ci sono tornato appunto dopo, quando mi sono ritenuto in grado di affrontarlo, e lì l'ho affrontato a più riprese. Per come la vedo io, ipotizzo eh, che se ti blocchi al secondo "respawn" del boss per dire e poi levi le tende, da come conosco ora l'area immagino che possa ripartire di nuovo l'inter iniziale. Vicino la torre ho trovato un punto di teletrasporto, se uno riesce ad attivare quello immagino che se venissi ucciso riappariresti proprio lì a due passi dalla torre, con il cavaliere però in agguato(ammesso che non scompaia come ha fatto con me).

cronos1990
16-07-2026, 12:02
Ok se vogliamo puntualizzare, se prendo la loro pagina wikipedia in italiano mi escono solo

2015 Black Desert Online PlayStation 4, Xbox One, Windows
2018 Black Desert Mobile Android, iOS
2026 Crimson Desert PlayStation 5, Xbox Series, Windows

se vado a controllare la pagina in inglese si aggiungono

TBA DokeV Microsoft Windows, PlayStation 5, Xbox Series X/S Action-adventure
TBA Plan 8 Microsoft Windows, PlayStation 5, Xbox Series X/S Third-person shooter, MMORPG
Cancelled Shadow Arena Microsoft Windows Battle royale, MOBA

un titolo action e un altro mmorpg in fase di sviluppo quindi, e un MOBA che non è un mmorpg ma è cmq un titolo multi, quindi vedo una casa di sviluppo dedicata principalmente a mmorpg e multi ;) Scusa eh, ma è alquanto pretestuoso.

Hai Black Desert che è l'unico MMORPG. Declinato poi se vogliamo in salsa smartphone, ma quello è. Poi hai Crimson Desert, un Action-RPG.

Degli altri due hai:

-) uno shooter in terza persona che viene venduto come anche MMORPG, peccato che poi sembra che abbia "alcuni elementi MMO", il che vuol dire tutto e niente. Faccio notare che l'annuncio di Plan 8 è stato fatto quando è iniziato lo sviluppo di CD, e considerato che anche quest'ultimo in origine doveva essere un MMORPG, ci penserei su una decina di volte prima di fare certe affermazioni.
-) Un MOBA/battle royale che, per quanto ti piaccia associarli ad un MMORPG solo perchè "è online"... mi spiace, ma non centra una mazza. Ora, capisco che qui i "duri e puri" dei videogiochi su questo forum guardano con disprezzo se non peggio i giochi online in qualunque loro forma e genere, soprattutto se si parla di MOBA o Battle Royale (che già di per se sono due cose diverse, già dire che un gioco è entrambi è alquanto forzato, ma lasciamo correre), ma peccato che non hanno pressochè nulla in comune con gli MMORPG. Sarebbe come mettere a confronto Minecraft con The Last of Us, giusto per dare l'idea della distanza che c'è tra quei due generi.

Per cui NO: quando hanno sviluppato Crimson Desert avevano realizzato un solo MMORPG, e degli altri due di cui si son perse le tracce abbiamo SI due giochi online, ma uno dei due non centra una mazza con gli MMO mentre l'altro potrebbe essere qualunque cosa (propenderei per un looter-shooter, almeno nell'idea iniziale che chissà come è cambiata nel corso del tempo). Non parliamo di una SH che ha sul groppone 3-4-5 MMORPG pubblicati e che all'improvviso si è buttata su un Action-RPG. Anzi, se vogliamo fare una disamina pare che ogni volta tentino di fare un tipo di gioco diverso.
Questo poi considerando giochi sia pubblicati che non: al momento hanno fatto uscire solo due titoli.

Sottolineo poi una cosa: gioco online NON vuol dire affatto MMORPG. Di giochi con componente online fondamentale (senza online non giochi) ne esistono tantissimi generi e ognuno con le sue caratteristiche, considerarli similari solo perchè online è pura ignoranza videoludica. Tra giochi co-op, MOBA, MMORPG, Looter-shooter, mondi aperti come quelli di GTA Online, survival, giochi di guida e via dicendo.
E per derivazione vale lo stesso per il concetto di Multigiocatore, dove anzi le cose acquistano un'ulteriore segmentazione. Perchè non cambia solo il genere, ma anche il modo in cui interagiscono i vari giocatori, partendo da alcune classificazioni di base (gioco PvE o PvP) e numero di persone coinvolte. C'è un enorme differenza tra un gioco 5vs5, un PvE con 8/10 giocatori che collaborano, un coop di 4 persone, un gioco massivo con svariate decine di giocatori che si scontrano e via dicendo.
Riguardo al paragone con Skyrim certo, gli ow hanno aspetti strutturali comuni sia perchè il modello ow porta per forza di cose a similitudini su certi aspetti, sia perchè ovviamente, come per tutti i generi, i titoli sono in parte derivativi dei precedenti, soprattutto di pietre miliari come i TES.
CD in tutto questo però più che derivativo lo definirei quasi una caricatura involontaria dei modelli di action rpg occidentali, oltre a tutto il resto che contiene nel suo calderone.
Una sorta di deformazione attraverso la lente e il gusto asiatico del modello di ow occidentale, diciamo.Dissento (notare l'uso di termini aulici :asd: ).

Il modello OW non si basa su alcuni costrutti che per forza di cose ritrovi in tutti i giochi che hanno quella struttura, si tratta meramente di scelte. Semmai possiamo lamentarci di un certo tipo di standardizzazione del modello, ma è colpa per l'appunto di chi li crea quei mondi.
Perchè se prendi ad esempio Elden Ring, piaccia o meno, ha ben poco a che spartire con un OW alla Skyrim. Di fatto il gioco From, con buona pace dei fanboy del genere souls :asd: è un Dark Souls "allargato" in OW. Perchè al netto di alcune dinamiche nuove di gameplay (che non centrano nulla con la mappa OW, vedasi il salto e gli attacchi in salto) il gioco non differisce poi da un Dark Souls. Fai essenzialmente le stesse cose, solo che le fai girando come ti pare per la mappa.

From sta li a dimostrare che non necessariamente un OW deve essere un gioco dove ci sono una marea di attività da portare avanti. Anzi, l'OW di Elden Ring funziona egregiamente perchè non si perde in 100 orpelli da inserire solo per far mucchio e darti l'idea di essere pieno di cose da fare. From si è concentrata a fare quello che gli riesce meglio, che in soldoni si lega a doppia mandata con il combat-system, e a spalmare sulla mappa di gioco tutta una serie di situazioni nelle quali poterlo sfruttare. Guarda caso, pur essendo ben più "monotematico", negli ultimi anni è stato riconosciuto come uno degli OW meglio costruiti, per alcuni anche da prendere ad esempio.

Sul fatto che sia una "caricatura involontaria"... non ho nulla da dire, perchè banalmente non capisco bene cosa intendi. Perchè sarebbe caricaturale?

Poi va bo, per me Skyrim più che una pietra miliare dovrebbe essere una pietra che affonda nella Fossa delle Marianne, ma quello è un altro discorso :asd:

ulukaii
16-07-2026, 15:06
Uscita la 1.14.00 > link (https://crimsondesert.pearlabyss.com/it-IT/News/Notice/Detail?_boardNo=108)

Hanno aggiunto il cross-save, come anticipato qualche tempo fa. Qui viene spiegato come utilizzarlo passo passo > link (https://crimsondesert.pearlabyss.com/it-IT/News/Notice/Detail?_boardNo=107)

Il resto son bug-fix generali.

The Void
16-07-2026, 19:09
In effetti oltre ai salvataggi multipiattaforma aggiunge pochissimo, non è necessariamente un male.

Come pensavo, c'è anche l'avviso, il cavaliere del teschio è legato tramite maledizione all'enigma della torre, va in vacanza risolvendo il puzzle della torre stessa :asd:
https://i.postimg.cc/nrmZk7Wc/Crimson-Desert-Screenshot-2026-07-16-19-00-19-45.png (https://postimg.cc/GTbZ3BrZ)

https://i.postimg.cc/gjhdDR7V/Crimson-Desert-Screenshot-2026-07-16-19-01-08-90.png (https://postimg.cc/5QfZ9Hby)

ulukaii
24-07-2026, 11:46
Patch 1.15.00 > link (https://crimsondesert.pearlabyss.com/it-IT/News/Notice/Detail?_boardNo=109)

Bug-fix.

The Void
24-07-2026, 13:11
Ma hanno rotto l'illuminazione interna? Ora quando entro dentro alcuni luoghi al chiuso anche se presenti fonti di luce devo accendere la lanterna e che caxx :asd:

ulukaii
24-07-2026, 16:11
Boh, può essere, non ne ho idea. Ormai l'ho disinstallato, rivaluto di rifarci un giro solo se introducono roba nuova di un certo perso tipo i bordelli o le auto da rally, roba così.

The Void
24-07-2026, 16:21
Se aggiungono bordelli e taverne con un gioco simil-gwent magari anche con tornei ripetibili non lo levo più dal PC :asd:

Lian_Sps_in_ZuBeI
30-07-2026, 10:01
non ci gioco da fine maggio,ero capitolo 7, avevo regalato all'accampamento stivali preziosi che mi servivano e non credo si possano riprendere.

cmq il trasloco l'ho quasi ultimato quindi potrei tornare a giocarci prima di ferragosto presumo/spero.

ulukaii
01-08-2026, 07:11
Patch 1.16.00 > link (https://crimsondesert.pearlabyss.com/it-IT/News/Notice/Detail?_boardNo=110)

Al di là dei bug-fix e correzioni varie, il punto principale di questa patch è sul piano economico: il ri-bilanciamento del commercio e il profitto sullo scambio dei beni, non che stazioni di scambio e rimesse per il carretto (a questo si aggiunge un miglioramento nel controllo e nella gestione del carretto stesso). Tutta roba che @default era completamente inutile (mettersi a farla equivaleva perdere tempo per 4 spicci e rompersi l'anima a controllare il carretto).

Hanno fatto delle modifiche alla banca e inserito le obbligazioni (che si possono acquistare, ma anche scambiare per oggetti rari).

Lato tecnico >
- Applicato AMD FSR SDK 2.3.0.
- FSR Upscaling 4.1 è ora supportato anche sulle GPU AMD Radeon RX Serie 7000 (RDNA 3).
- Aggiornato Ray Regeneration alla versione 1.2.0.

The Void
01-08-2026, 11:57
lato commercio ci sono un botto di modifiche. Sono curioso di vedere come si tradurranno lato gameplay.

Io sono arrivato a Demeniss. Non vi dico le bestemmie quando ho capito che:
Avrei dovuto completare una quest obbligatoria con Damiane compreso boss fight con il generale. Io che avevo lasciato Damiane senza praticamente potenziamenti fottesegando completamente gli alberi delle abilità per usare tutti gli artefatti su Cliff :asd: meno male che sono riuscito a cavarmela anche senza potenziamenti

Almeno la mia viverna sta crescendo bene, dovrebbe mancare poco che diventi adulta.(tre timeskip di 12 ore dando cibo da quel che ho capito).

ulukaii
01-08-2026, 12:20
Sì, è una di quelle dinamiche di avanzamento del cacchio e ti capiterà lo stesso pure con l'orco quindi preparati :read:

Con lei in quel punto te la cavi, con l'orco forse un po' meno, ma non è detto perché il gioco ha subito parecchi aggiornamenti e ritocchi sui PG secondari. Nel pratico, usa gli artefatti sbiaditi (tanto ne avrai sicuramente un fottio in inventario a prendere polvere) per fare il respec delle abilità e poi una volta finito col personaggio X, fai nuovamente il respec e riporti il Cliffo alle abilità che avevi.

Quel che si può dire è che con le varie patch uscite pure i PG secondari hanno accesso ormai a gran parte dell'equip che usa Cliffo (sia lato armi che armature), quindi dopo il respec hai già la possibilità di avere roba da dargli pronta all'uso e magari pure potenziata, perché è appunto quella che usavi per il Cliffo. Alla release avevano solo equip specifico non condiviso (oltre che abilità più limitate), quindi oltre a trovarti a controllare obbligatoriamente una pippa (respec a parte), questa era pure equipaggiata di monnezza :asd:

The Void
01-08-2026, 18:25
E che due maroni ohh:cry: Spero che con Crimson Desert 2 capiscano l'importanza di far scegliere alla gente SE giocare con Cliff o Damiane o chi per loro, ma SEMPRE loro.

Ho beccato Aeserion il serpente leggendario. Me lo sono trovato che strisciava imponente alle spalle e mi parlava, ho pensato " se ora mi attacca sono fottuto " :asd:

Cmq sto gioco ha tra le più belle bossfight mai viste nei videogiochi, alcuni di loro mi sono stati anche sul caxxo(ma perché non riuscivo ad avere la meglio, tutta invidia :asd: ). Ho beccato ultimamente anche un Dio del tuono caduto e una specie di stregone antico che ricordava vagamente quelli che si incontravano ad Hexen(tipo Heresiarch son sicuro che il nome è sconosciuto ai più)
https://i.postimg.cc/BnFz49Yh/Heresiarch-Sprite.webp (https://postimages.org/)

per ucciderlo mi sono dovuto inventare l'impossibile dato che volava, l'ho dovuto annientare con le abilità speciali della spada lancia-corvi , l'arco potenziato ma soprattutto vortice più l'abilità di rimandare indietro i colpi(lance di luce o fulmini a catena, 'tacci suoi). Credo di aver perso il 20% dell'uso delle dita per switchare da una cosa all'altra :asd:

ulukaii
02-08-2026, 07:20
Non serve il seguel, quell'aspetto farà sicuramente parte di una di quelle "sistemazioni/aggiunte" alla main che avevano annunciato mesi fa.

Molti boss (alcuni nel tempo son stati anche patchati) appaiono "tosti" (che è una parola un po' grossa, ma diciamo rispetto agli altri scontri del gioco) non perché sono/erano difficili, ma perché hanno/avevano hitbox ad minkiam o routine di attacco non propriamente "leggibili" (anche a causa della telecamera) o alle quali non potevi reagire in attacco/difesa in modo adeguato con le abilità/combo speciali con artefatti (cosa che a quel punto del gioco magari non era ancora possibile/accessibile a meno di barare), un esempio classico: volare letteralmente in stile teletrasporto a bordo opposto dell'arena con un salto e poi fiondartisi accanto dalla parte opposta, senza che tu non potevi minimamente coprire quelle distanze in attacco/difesa o compensare con tempi di reazione realmente fulminei a causa delle loro finestre troppo ristrette (vuoi per lo più per le hitbox o sempre per la telecamera). Cose che in generale sono state ritoccate man mano nelle varie patch, rendendoli un po' più "ripuliti" e/o leggibili, vedasi i vari changelog.

Imho, rimanendo più o meno a tema, continuo a preferire i boss ad esempio di Elden Ring, sebbene baravano pure quelli con hitbox al limiti (e alcuni oltre), li trovavo più appaganti sia da affrontare e sia all'interno del contesto in cui erano messi, rendendoli particolari: vuoi per lo stile, vuoi per l'aspetto, vuoi per la sfida, etc.

Quelli di CD mi sono apparsi più un wannabe di quelli di ER, nel pratico non me ne ricordo ormai quasi più nessuno (vedasi anche la confusione qualche post addietro che ho fatto sui due polaretti) e son passati 2 mesi o poco più da quando l'ho finito. Ricordo giusto lo scimmione incazzato, ma non tanto per lo scontro in se, quanto perché fosse interessante che spaccava tutto quello che gli finiva contro, il serpentone solo per l'aspetto particolare, ma di suo non lo considero neanche un boss, è un puzzle, e un giusto paio di altri nell'abisso, ma non per lo scontro, magari per le cutscene che ci avevano piazzato prima/dopo/durante. ER mi pare di averlo avviato l'ultima volta 3-4 anni fa, ma me li ricordo ancora tutti praticamente, odiandoli in equal modo, vorrà pur dire qualcosa :asd:

Anyway, l'immancabile hot-fix 1.16.01 > link (https://steamcommunity.com/games/3321460/announcements/detail/692016318956701289)
- Risolto un problema per cui, dopo aver caricato un Bene di scambio presso il Laboratorio carraio della Regione durante il Commercio, le UI dei depositi disponibili nell'Accampamento, come Deposito personale, Mangiatoia e contenitore di Raccolta, venivano visualizzate come UI di carico del carro.

The Void
02-08-2026, 13:51
Se non ti è rimasta in mente Hexe Marie qualquadra non cosa :asd:

cmq :asd:
https://i.postimg.cc/4y1CnXdp/Gemini-Generated-Image-ib4ivaib4ivaib4i.png (https://postimg.cc/rRzZPX5p)

ulukaii
02-08-2026, 14:23
Se non ti è rimasta in mente Hexe Marie qualquadra non cosa :asd:
Rientra tra quelli che ti rimangono in mente per l'aspetto del personaggio e/o per la regia delle cutscene che condiscono lo scontro, ma non per lo scontro in se o per come è strutturata lei come boss.

A dire il vero non mi ricordavo proprio che fosse lei quel boss che seccavi nella zona maledetta, questo per dire quanto mi fosse rimasto in mente il suo personaggio (l'aspetto è praticamente assimilabile a una qualsiasi delle streghette venditrici con relative missioni, si rifornisce solo da un altro sarto). Non mi ricordavo nemmeno che l'artefatto crow storm lo raccattavi dal suo bastone, questo per dire quanto mi sia rimasto impresso il suo scontro o lei come boss ;)

PS: hot-fix 1.16.02 > link (https://crimsondesert.pearlabyss.com/it-IT/News/Notice/Detail?_boardNo=112)
- Risolto un problema per cui, in determinate situazioni, caricando i dati di salvataggio dopo l’avvio del gioco, la schermata di caricamento rimaneva bloccata oppure veniva mostrata una schermata nera, impedendo l’accesso al gioco.
- [AMD] Risolto un problema per cui, attivando la funzione Ray Regeneration su schede grafiche Radeon RX 9070 XT o superiori, la schermata veniva visualizzata in modo anomalo.
- [Mac] Risolto un problema per cui, avviando il gioco in ambiente Mac con l’opzione MetalFX Denoising Upscaler attiva, si verificava un crash.
- Risolto un problema per cui, in determinate situazioni, non era possibile utilizzare la funzione di decorazione degli interni in modalità housing.

The Void
03-08-2026, 20:59
Si sono superati con l'hotfix dell'hotfix :asd:

ulukaii
04-08-2026, 14:43
Si sono superati con l'hotfix dell'hotfix :asd:
nope, con l'hotfix dell'hotfix dell'hotfix > 1.16.03 (https://crimsondesert.pearlabyss.com/it-IT/News/Notice/Detail?_boardNo=114) :O
- Risolto un problema per cui, equipaggiando uno Scudo specifico, passando a una Doppia arma e poi salvando e caricando la partita, lo Scudo del Personaggio scompariva.

Custode
04-08-2026, 15:11
Non è un gioco per hotfix degli hotfix

The Void
04-08-2026, 15:44
No vabbè:doh:

meno male che non lo sto giocando moddato, conosco persone che stanno smadonnando che ogni volta devono aspettare la versione aggiornata di alcune mod :asd:

EDIT: pare abbiano indetto un "concorso" terminato da poco, dove si chiedeva alla community di creare dei video ispirati al gioco, divisi in due categorie(video lunghi e video brevi). I vincitori porteranno a casa un biglietto per viaggio interamente sponsorizzato presso la sede di Pearl Abyss Korea, una moneta commemorativa dorata di Crimson Desert e merchandising esclusivo di Crimson Desert(beh, mica male :asd: ).

Il link alla pagina e ai video dei vincitori
https://crimsondesert.pearlabyss.com/it-IT/News/Notice/Detail?_boardNo=113

ulukaii
05-08-2026, 13:34
Non è un gioco per hotfix degli hotfix
E neanche per hotfix degli hotfix dell'hotfix > 1.16.04 (https://crimsondesert.pearlabyss.com/it-IT/News/Notice/Detail?_boardNo=115) :read:
- Risolto un problema per cui, dopo aver ottenuto determinati equipaggiamenti e aver salvato e ricaricato il gioco, la quantità di altri equipaggiamenti poteva risultare errata.

Custode
05-08-2026, 13:47
E neanche per hotfix degli hotfix dell'hotfix > 1.16.04 (https://crimsondesert.pearlabyss.com/it-IT/News/Notice/Detail?_boardNo=115) :read:

Alzo le mani, saluto e vado via :)

The Void
05-08-2026, 20:37
Iniziano a diventare troppi :asd: Di questo passo arriveremo all'hotfix #8 di questa patch 1.16

ulukaii
07-08-2026, 14:41
Iniziano a diventare troppi :asd: Di questo passo arriveremo all'hotfix #8 di questa patch 1.16
Nope, direttamente alla 1.17.00 > link (https://crimsondesert.pearlabyss.com/it-IT/News/Notice/Detail?_boardNo=116)
Contenuti
- Risolto un problema per cui i progressi della Sfida "Salvataggio disperato" non venivano conteggiati correttamente.
- Risolto un problema per cui, dopo aver consumato tutto il cibo assegnato, uno specifico oggetto veniva assegnato automaticamente allo slot rapido.
- Risolto un problema per cui gli effetti unici di alcuni copricapi speciali non si attivavano correttamente in determinate situazioni.

Combattimento/Azione
- Risolto un problema per cui i suoni dei passi potevano sovrapporsi o le animazioni potevano presentare scatti durante il movimento del personaggio.

Interfaccia
- Risolto un problema per cui sulla mappa venivano visualizzate le icone di Forzieri non ottenibili.
- Risolto un problema per cui le rotte commerciali venivano visualizzate in modo anomalo sulla mappa.

Localizzazione
- Risolti vari errori di localizzazione e migliorata la qualità della localizzazione in tutte le lingue.
Mi par di ricordare che il 17 porti fortuna, specialmente di venerdì, quindi con questa ci saranno meno hot-fix :read:

The Void
07-08-2026, 14:50
ora vediamo a quanti hotfix si fermano :asd:

Custode
08-08-2026, 09:01
Non è un gioco dove si fermano.

:D

stefano76
08-08-2026, 10:12
Ma prima o poi sistemeranno tutte le varie cose rotte lato tecnico?

The Void
08-08-2026, 10:36
Ma prima o poi sistemeranno tutte le varie cose rotte lato tecnico?

E quali sarebbero? o.O

Io in verità ho solo avuto un problema(di recente) con l'illuminazione degli interni, palesatasi dopo la patch 1.16 e fix 1 o 2 non ricordo, per il resto tutto a posto mi pare.

stefano76
08-08-2026, 11:12
Ma come quali sarebbero? L'illuminazione del gioco a me sembra rotta, gli interni hanno dei problemi come dici tu e anche l'illuminazione notturna ha grossi problemi, o meglio, c'è un sistema interno al gioco di auto esposizione che la annulla completamente. Per non parlare dello shimmering che si vede ovunque, soprattutto nei pressi dei fiumi e delle pozzanghere, con il DLSS attivato a meno che non si imposti illuminazione su MAX. Poi oggetti e personaggi lasciano delle scie quando si muove la telecamera e sullo sfondo ci sono determinate cose, come ad esempio l'acqua. Non so come si chiami tecnicamente questo effetto. Anche le ombre creano strani effetti in determinate situazioni di illuminazione, appaiono strani artefatti e granulosità. Insomma a me questa poca pulizia del motore grafico ha fatto storcere parecchio il naso, e personalmente sta rovinando molto l'immersione. Andare in giro la notte con la luce come se fosse pomeriggio non l'avevo ancora visto in nessun gioco. Ho aspettato a prenderlo perchè speravo avessero sistemato con le varie patch. Spero che siano in programma degli aggiustamenti ulteriore su questi aspetti.

The Void
09-08-2026, 10:28
Ma come quali sarebbero? L'illuminazione del gioco a me sembra rotta, gli interni hanno dei problemi come dici tu e anche l'illuminazione notturna ha grossi problemi, o meglio, c'è un sistema interno al gioco di auto esposizione che la annulla completamente. Per non parlare dello shimmering che si vede ovunque, soprattutto nei pressi dei fiumi e delle pozzanghere, con il DLSS attivato a meno che non si imposti illuminazione su MAX. Poi oggetti e personaggi lasciano delle scie quando si muove la telecamera e sullo sfondo ci sono determinate cose, come ad esempio l'acqua. Non so come si chiami tecnicamente questo effetto. Anche le ombre creano strani effetti in determinate situazioni di illuminazione, appaiono strani artefatti e granulosità. Insomma a me questa poca pulizia del motore grafico ha fatto storcere parecchio il naso, e personalmente sta rovinando molto l'immersione. Andare in giro la notte con la luce come se fosse pomeriggio non l'avevo ancora visto in nessun gioco. Ho aspettato a prenderlo perchè speravo avessero sistemato con le varie patch. Spero che siano in programma degli aggiustamenti ulteriore su questi aspetti.

boh non so cosa dirti. :D A parte l'illuminazione interna dopo le recenti patch ed effettivamente l'acqua che è da sempre che ho scritto di non essere soddisfatto del risultato(interazione dell'acqua con l'ambiente a parte), io vedo questo, non mi sembra di vedere scie in movimento dei png o altri evidenti problemi, ma il gioco è vasto e complesso è sicuramente potrebbere avere le criticità che hai descritto tu pur non mostrandosi su tutte le config
https://i.postimg.cc/Z5ZcP90J/Crimson-Desert-Screenshot-2026-08-02-00-13-27-78.png (https://postimg.cc/KRqBx8nW)

Per quanto riguarda gli interni invece dopo la 1.16 a volte si rompe qualcosa e a volte si vede tutto bene, di sicuro lavoro da fare ancora ne hanno.

cmq qui si lamentano proprio di alcuni problemi da te descritti e ne forniscono la soluzione, potresti provare , magari risolvi :D
https://www.youtube.com/watch?v=pZboW1HEzIk

stefano76
09-08-2026, 14:20
Però quasi tutte le cose che ho descritto in uno screen non le noti, si vedono con oggetti o telecamera in movimento... Sto giocando ormai da 15 ore e in alcuni casi mi sanguinano gli occhi. Soprattutto di "notte" si verificano i problemi sopra descritti, scie e quadrettoni, eccetera sulle ombre e sui riflessi o attorno ai personaggi in movimento o con telecamera in movimento. I riflessi pure, oltre all'acqua anche di oggeti metallici, hanno evidenti problemi. Gioco con DLSS su qualità e tutto maxato tranne l'illuminazione. Praticamente tutte le problematiche scompaiono attivando Ray Recostruction o mettendo illuminazione su MAX, entrambe cose che ammazzano pesantemente le prestazioni. Speravo in una ottimizzazione migliore, confido nelle prossime patch.

Il discorso della notte invece è proprio una cosa rotta del gioco a mio avviso. Non si può mettere una opzione di auto esposizione della luce così invadente e pesante, la luna, di notte, diventa un secondo sole. Questa cosa la trovo davvero ingiustificabile ed è incredibile che dopo 4 mesi sia ancora così.

Con che impostazioni giochi? Io sono arrivato anche a pensare di avere qualche casino nei driver di Nvidia, però leggendo in giro non sono l'unico a riscontrare queste problematiche.

PS: grazie del link ma non ha risolto come non hanno risolto altre soluzioni che ho provato...

stefano76
09-08-2026, 22:05
Questo è quello che vedo io quando per esempio mi muovo nei pressi dell'acqua. Prima immagine se sto fermo, seconda immagine mentre muovo la telecamera... Compaiono una serie di quadrettini che brillano e luccicano, e questo è solo uno dei tanti glitch/artefatti che vedo in giro. Forse ho i driver Ndivia incasinati, dovrei provare a fare una pulizia e nuova installazione pulita:boh: Con Illuminazione MAX o Ray Reconstruction attivato spariscono, quindi secondo me è più una cattiva gestione della luce interna al gioco

https://i.postimg.cc/kRVhQZJh/20260809225730-1.jpg (https://postimg.cc/kRVhQZJh)
https://i.postimg.cc/5QHkBG4P/20260809225617-2.jpg (https://postimg.cc/5QHkBG4P)

The Void
09-08-2026, 22:47
Però quasi tutte le cose che ho descritto in uno screen non le noti, si vedono con oggetti o telecamera in movimento... Sto giocando ormai da 15 ore e in alcuni casi mi sanguinano gli occhi. Soprattutto di "notte" si verificano i problemi sopra descritti, scie e quadrettoni, eccetera sulle ombre e sui riflessi o attorno ai personaggi in movimento o con telecamera in movimento. I riflessi pure, oltre all'acqua anche di oggeti metallici, hanno evidenti problemi. Gioco con DLSS su qualità e tutto maxato tranne l'illuminazione. Praticamente tutte le problematiche scompaiono attivando Ray Recostruction o mettendo illuminazione su MAX, entrambe cose che ammazzano pesantemente le prestazioni. Speravo in una ottimizzazione migliore, confido nelle prossime patch.

Il discorso della notte invece è proprio una cosa rotta del gioco a mio avviso. Non si può mettere una opzione di auto esposizione della luce così invadente e pesante, la luna, di notte, diventa un secondo sole. Questa cosa la trovo davvero ingiustificabile ed è incredibile che dopo 4 mesi sia ancora così.

Con che impostazioni giochi? Io sono arrivato anche a pensare di avere qualche casino nei driver di Nvidia, però leggendo in giro non sono l'unico a riscontrare queste problematiche.

PS: grazie del link ma non ha risolto come non hanno risolto altre soluzioni che ho provato...

Eh...forse non le noto perchè gioco con le impostazioni praticamente tutte al massimo, messe praticamente su cinematico e in verità uso il DLAA in Crimson Desert, dato che non ho riscontrato problemi di frame(7800x3d e rtx 5070).

stefano76
10-08-2026, 10:05
Ho fatto una pulizia dei driver Nvidia con DDU e alcune schifezze che vedevo si sono parzialmente risolte. Permangono ancora artefatti e rumore generale, ma l'illuminazione è parecchio migliorata, compresa quella notturna che prima vedevo quasi come se fosse a giorno. Non so a cosa fosse dovuto, non mi era mai capitato di dover fare pulizia dei driver comunque adesso è molto meglio. Poi è sicuramente stata già segnalata ma la mod RenoDX è vivamente consigliata migliora la gestione dell'auto esposizione del gioco e di conseguenza la resa notturna, e sostituisce anche la luna con una luna vera.

The Void
10-08-2026, 13:22
Ho fatto una pulizia dei driver Nvidia con DDU e alcune schifezze che vedevo si sono parzialmente risolte. Permangono ancora artefatti e rumore generale, ma l'illuminazione è parecchio migliorata, compresa quella notturna che prima vedevo quasi come se fosse a giorno. Non so a cosa fosse dovuto, non mi era mai capitato di dover fare pulizia dei driver comunque adesso è molto meglio. Poi è sicuramente stata già segnalata ma la mod RenoDX è vivamente consigliata migliora la gestione dell'auto esposizione del gioco e di conseguenza la resa notturna, e sostituisce anche la luna con una luna vera.

la RenoDX praticamente rende il sistema di illuminazione un'altra cosa rispetto al gioco base, adottando un sistema di esposizone luminosa alternativa rende le notti ad esempio molto più scure.

Ma attenzione alle performance, alcuni hanno lamentato in passato frame-drop "importanti" '^^

Provare non ti costa nulla, ma l'ultima versione però non se non erro è di fine giugno, se dovessero esserci problemi con le nuove patch male che vada ritorni indietro, .

stefano76
10-08-2026, 13:52
la RenoDX praticamente rende il sistema di illuminazione un'altra cosa rispetto al gioco base, adottando un sistema di esposizone luminosa alternativa rende le notti ad esempio molto più scure.

Ma attenzione alle performance, alcuni hanno lamentato in passato frame-drop "importanti" '^^

Provare non ti costa nulla, ma l'ultima versione però non se non erro è di fine giugno, se dovessero esserci problemi con le nuove patch male che vada ritorni indietro, .

La versione presente su Nexus non funziona più, su Discord è però presente la nuova versione in beta. L'ho provata, la notte diventa molto bella e scura mentre non mi convince granchè la resa diurna, desatura troppo i colori secondo me. Bisognerebbe smanettarci un po'...

jack_the_kayman
12-08-2026, 17:45
Crimson Desert - Official Update Highlights Overview Trailer

https://www.youtube.com/watch?v=wLSViSR-eFs

hanno messo il flipper :asd:
https://i.imgur.com/cOJ0Wmu.png

The Void
12-08-2026, 17:55
C'è da un paio di mesi :asd:

Io ancora devo provarlo in verità. Spero non diventi una droga come potevano diventare quelli veri del passato nelle salagiochi.

ulukaii
15-08-2026, 08:22
Patch 1.18.00 > link (https://crimsondesert.pearlabyss.com/it-IT/News/Notice/Detail?_boardNo=117)

Sono bug-fix e qualche QoL. Lato tecnico dovrebbero aver fixato un paio di cosette lato illuminazione negli interni e rendering.

stefano76
15-08-2026, 14:57
Ad ogni patch si rompe la mod Reno DX, che per me ormai è imprescindibile in quanto migliora drasticamente la resa grafica del gioco...

ulukaii
16-08-2026, 08:40
Hot-fix 1.18.01 > link (https://crimsondesert.pearlabyss.com/it-IT/News/Notice/Detail?_boardNo=119)
- Risolto un problema per cui il menu delle interazioni si apriva con un ritardo quando si parlava con un PNG mentre la lanterna era accesa.
- Risolto un problema per cui gli oggetti d'arredamento posizionati nella versione 1.12.00 o precedenti non venivano visualizzati.
- Risolto un problema per cui, in determinate situazioni, il gioco si chiudeva inaspettatamente dopo l'avvio.
- Risolto un problema per cui alcune aree venivano visualizzate in modo errato sulla mappa.

The Void
16-08-2026, 11:26
Stavo per scrivere che la 1.17 era la prima patch da tempo a non avere hotfix e che la cosa lasciava ben sperare, mi sbagliavo :asd:

Io cmq ho installto due uniche mod, e fortunatamente funzionano alla grande dopo ogni patch :asd:

Però l'operazione è rognosa, perchè usando il mod manager a ogni patch e hotfix bisogna:
1) andare su steam e verificare i file del gioco
2) andare nel mod manager nelle opzioni e stabilire nuovamente una baseline vanilla(anche se è la stessa)
3) montare di nuovo le mod dopo la baseline :muro:

per quanto riguarda le mod prima menzionate sono semplicemente due e riguardano:

guanti da ladro con nessun conto alla rovescia(sai, se voglio fregare qualcosa e non c'è nessuno a vedermi non ha senso che mi scatti il crimine)
https://www.nexusmods.com/crimsondesert/mods/1623

icone colorate sulla mappa(bella questa mod, per davvero)
https://www.nexusmods.com/crimsondesert/mods/855
https://i.postimg.cc/WpSw7Gcn/prova.jpg (https://postimages.org/)

Non oso immaginare chi gioca con 10 o 20 mod che rottura di maroni a ogni patch e hotfix...
Ad ogni modo, ci avrò fatto poco caso ma io non vedo nessuna differenza rispetto a prima al posizionamento dei dati delle conoscenze e robe varie, boh.

ulukaii
16-08-2026, 12:15
La 1.17.00 è una patch per modo di dire, in realtà è l'hot-fix 5 per la patch 1.16 ma ormai aveva raggiunto il record, quindi han deciso di chiamarla "patch" e bona lì :asd:

Infatti, si son dimenticati di elencare la 1.17.00 anche nel riassuntazzo degli aggiornamenti uscito l'altro giorno, che si ferma appunto alla 1.16.00 > link (https://crimsondesert.pearlabyss.com/it-IT/News/Notice/Detail?_boardNo=118) :read:

The Void
16-08-2026, 16:08
La 1.17.00 è una patch per modo di dire, in realtà è l'hot-fix 5 per la patch 1.16 ma ormai aveva raggiunto il record, quindi han deciso di chiamarla "patch" e bona lì :asd:

Infatti, si son dimenticati di elencare la 1.17.00 anche nel riassuntazzo degli aggiornamenti uscito l'altro giorno, che si ferma appunto alla 1.16.00 > link (https://crimsondesert.pearlabyss.com/it-IT/News/Notice/Detail?_boardNo=118) :read:

Se è per questo si sono dimenticati di inserire anche la 1.18 :asd:

ulukaii
16-08-2026, 18:31
Se è per questo si sono dimenticati di inserire anche la 1.18 :asd:
In realtà è corretto. Il riassuntazzo l'hanno pubblicato il 12 agosto, mentre la 1.18 è del 15 agosto.

Diversamente la 1.17 era del 7 agosto, quella sì che se la son proprio persa per strada, segno che in realtà doveva essere solo l'ennesimo hot-fix, ma qualcuno ha pensato di darle una promozione sul campo :asd:

stefano76
16-08-2026, 21:04
Stavo per scrivere che la 1.17 era la prima patch da tempo a non avere hotfix e che la cosa lasciava ben sperare, mi sbagliavo :asd:

Io cmq ho installto due uniche mod, e fortunatamente funzionano alla grande dopo ogni patch :asd:

Però l'operazione è rognosa, perchè usando il mod manager a ogni patch e hotfix bisogna:
1) andare su steam e verificare i file del gioco
2) andare nel mod manager nelle opzioni e stabilire nuovamente una baseline vanilla(anche se è la stessa)
3) montare di nuovo le mod dopo la baseline :muro:

per quanto riguarda le mod prima menzionate sono semplicemente due e riguardano:

guanti da ladro con nessun conto alla rovescia(sai, se voglio fregare qualcosa e non c'è nessuno a vedermi non ha senso che mi scatti il crimine)
https://www.nexusmods.com/crimsondesert/mods/1623

icone colorate sulla mappa(bella questa mod, per davvero)
https://www.nexusmods.com/crimsondesert/mods/855
https://i.postimg.cc/WpSw7Gcn/prova.jpg (https://postimages.org/)

Non oso immaginare chi gioca con 10 o 20 mod che rottura di maroni a ogni patch e hotfix...
Ad ogni modo, ci avrò fatto poco caso ma io non vedo nessuna differenza rispetto a prima al posizionamento dei dati delle conoscenze e robe varie, boh.

Molto carina la mod della mappa, mi sa che la metto anche io. Nel menù conoscenze compare adesso anche la sezione Missioni che mi pare prima non ci fosse, ma non ci metto la mano sul fuoco :mbe:

ulukaii
17-08-2026, 05:15
Sì, è praticamente l'aggiunta più "rilevante" della patch 1.18... prima nota nella changelog :read:

Nel frattempo: hot-fix 1.18.02 > link (https://crimsondesert.pearlabyss.com/it-IT/News/Notice/Detail?_boardNo=120)
- Risolto un problema per cui il numero di compagni viene mostrato come 0 nell’interfaccia delle risorse dell'accampamento.
- Risolto un problema per cui, in alcuni salvataggi, la quantità di argento posseduta veniva ripristinata dopo aver completato la missione "Un accordo segreto".
- Risolto un problema per cui l'animazione del personaggio presentava scatti o risultava innaturale durante il movimento.
- Risolto un problema per cui, in determinate situazioni, il personaggio smetteva di rispondere dopo aver utilizzato un negozio.

The Void
17-08-2026, 11:49
Come se nulla fosse, allora è vero che ai Coreani di ferragosto non frega nulla :asd:

e devo aggiornare di nuovo il mod manager :doh:

The Void
25-08-2026, 20:42
Versione Enhanced rilasciata, 33gb di roba...:doh:

hanno aggiunto praticamente di tutto tranne il doppiaggio in Italiano :asd:
https://crimsondesert.pearlabyss.com/it-IT/News/Notice/Detail?_boardNo=125

Crimson Desert Enhanced è un aggiornamento gratuito del gioco base. Se possiedi già Crimson Desert, questi contenuti saranno inclusi automaticamente quando effettuerai l’aggiornamento all’ultima versione. L’aggiornamento include:

Nuove scene animate e momenti narrativi lungo tutta la trama principale
Supporto per il doppiaggio in tedesco, francese, spagnolo, portoghese brasiliano e giapponese
Supporto per l’interfaccia e i sottotitoli in arabo

Migliorata la storia principale e le missioni.
Migliorato il ritmo narrativo della storia principale.
Aggiunte conoscenze, oggetti, frammenti di memoria, righe di dialogo e conversazioni per approfondire la narrazione dei boss.

Aggiunte il doppiaggio in cinque nuove lingue e una nuova lingua di gioco.
Doppiaggio aggiunto per le seguenti lingue: tedesco, francese, spagnolo, giapponese, portoghese brasiliano.
Lingua di gioco: arabo

Migliorato il sistema di apprendimento delle abilità.
Aggiunto il Legame dell'Abisso come nuova risorsa per l'apprendimento delle abilità.
Quando un personaggio utilizza i Manufatti dell'Abisso per apprendere un'abilità, agli altri personaggi giocabili verrà assegnato un numero equivalente di Legami dell'Abisso.
Migliorato il sistema delle abilità, che ora consente di azzerare i progressi delle abilità individualmente per ciascun personaggio, anziché azzerare quelli di tutti i personaggi contemporaneamente.
Ogni personaggio può utilizzare i propri Legami dell'Abisso per apprendere le abilità.
Quando i progressi delle abilità vengono azzerati, i Legami dell'Abisso utilizzati dal singolo personaggio vengono restituiti.
Con l'introduzione dei Legami dell'Abisso, tutti i progressi delle abilità esistenti verranno azzerati al primo avvio del gioco dopo l'aggiornamento. Tutte le risorse utilizzate in precedenza per apprendere le abilità, inclusi gli Artefatti dell'Abisso, verranno restituite.

Aggiunta una funzione che consente di trasferire i Legami dell'Abisso e le altre valute di gioco da un salvataggio esistente quando si inizia una nuova partita.
Questa funzione è disponibile dopo aver completato tutte le missioni principali.

Aggiunte 8 nuove abilità per Kliff.
Le nuove abilità diventano disponibili dopo aver raggiunto un determinato punto della storia principale.
Migliorata l'interfaccia delle missioni principali.

FRN2003
25-08-2026, 22:47
Versione Enhanced rilasciata, 33gb di roba...:doh:

hanno aggiunto praticamente di tutto tranne il doppiaggio in Italiano :asd:
https://crimsondesert.pearlabyss.com/it-IT/News/Notice/Detail?_boardNo=125

tutto bello ma adesso non mi funziona più il ray recostruction....si vede tutto nero. ci ho messo mezz'ora a capire che la colpa era di quello. disattivato torna tutto ok. almeno a me....speriamo risolvano. ho anche provato a fare verifica file con steame rifatta ottimizzazione shader. niente

The Void
25-08-2026, 22:52
tutto bello ma adesso non mi funziona più il ray recostruction....si vede tutto nero. ci ho messo mezz'ora a capire che la colpa era di quello. disattivato torna tutto ok. almeno a me....speriamo risolvano. ho anche provato a fare verifica file con steame rifatta ottimizzazione shader. niente

Vai da Nvidia app se hai una scheda video Nvidia , selesione la voce crimson desert nella lista giochi e raggiungi la voce "sovrascrivi DLSS-modelli predefiniti" e seleziona nei rettangoli "personalizzato" , poi la stringa sotto dove appare scritto "ricostruzione raggi" seleziona "PRESET F". Vedi se piazando così le impostazioni manualmente da nvidia app risolvi.

Io per ora tutto bene, a parte che ho dovuto ripiazzare tutti i punti spesi con gli artefatti dato che la patch ti azzera ogni ramo dell'albero delle abilità... xD

le tre mod in croce che uso funzionano, ma ho dovuto nuovamente creare una baseline dal mod manager e montare nuovamente le mod dal mod manager stesso.

FRN2003
25-08-2026, 23:00
Vai da Nvidia app se hai una scheda video Nvidia , selesione la voce crimson desert nella lista giochi e raggiungi la voce "sovrascrivi DLSS-modelli predefiniti" e seleziona nei rettangoli "personalizzato" , poi la stringa sotto dove appare scritto "ricostruzione raggi" seleziona "PRESET F". Vedi se piazando così le impostazioni manualmente da nvidia app risolvi.

Io per ora tutto bene, a parte che ho dovuto ripiazzare tutti i punti spesi con gli artefatti dato che la patch ti azzera ogni ramo dell'albero delle abilità... xD

le tre mod in croce che uso funzionano, ma ho dovuto nuovamente creare una baseline dal mod manager e montare nuovamente le mod dal mod manager stesso.

si uso nvidia ma con profile inspector, prova a mettere il profilo f per il rr....prima andava perfettamente. cmq grazie

ps ha funzionato!!! grazie mille!!!

Custode
26-08-2026, 08:30
Per 33 Giga di patch credo usciranno 51 hotfix patch :D

Io aspetto a scaricarla.
Non è un gioco per Enhanced Edition

Ezechiele25,17
26-08-2026, 11:42
Praticamente fino ad ora è stato in EA :asd:

Alodesign
26-08-2026, 12:44
Adoro aspettare quei 2/3 anni prima di giocare a un videogioco :D

Ezechiele25,17
26-08-2026, 13:03

Basterebbe che il publisher fosse corretto e onesto mettendolo in EA invece di vendere una versione alfa a 80 euro

ashan
26-08-2026, 13:11
Io lo avevo messo in standby dopo aver letto che avrebbero messo mano agli aspetti legati alla trama e ieri l' ho ricominciato da capo. Da questo punto di vista hanno fatto un ottimo lavoro, hanno aggiunto cutscene, dialoghi ed eventi che finalmente legano tra di loro gli step delle main che prima erano una serie di eventi uno dopo l altro senza un perché, il diario ti diceva di andare in un posto X o parlare con il tizio Y senza un motivo apparente. Adesso gli eventi sono legati tra di loro con l' aggiunta di dialoghi, cutscene ed eventi che danno finalmente un senso.

Inviato dal mio moto g32 utilizzando Tapatalk

albys
26-08-2026, 16:53
Bellissimo sentire questo, Ashan, grazie.
La storia così ha tutto un altro fascino e interesse!

Aspetto ancora qualche mese (e qualche migliaio di patch e milione di fix :p ) poi lo compro anche io.

Lollauser
26-08-2026, 17:41
Giusto per ricordarlo a chi non lo sapesse ;) CD è nato come mmorpg, poi successivamente hanno deciso di virare verso un arpg single player.
Questo è il motivo principale per cui la storia è raffazzonata e narrata male, e ora pian piano la stanno sistemando a quanto pare

Ezechiele25,17
26-08-2026, 17:59
Giusto per ricordarlo a chi non lo sapesse ;) CD è nato come mmorpg, poi successivamente hanno deciso di virare verso un arpg single player.
Questo è il motivo principale per cui la storia è raffazzonata e narrata male, e ora pian piano la stanno sistemando a quanto pare

Questa è una spiegazione, non una giustificazione

dominator84
27-08-2026, 09:02

io direttamente che giri su steam deck a 60 fps senza framgen :D

Lollauser
27-08-2026, 09:26
Questa è una spiegazione, non una giustificazione

Certo, non voleva essere la seconda in alcun modo

ashan
28-08-2026, 16:58
Sto continuando a giocare dopo averlo ripreso e ricominciato con l' uscita della 2.0 e confermo l' ottimo lavoro fatto sul lato main quest. Oltre all' aggiunta di cutscene, dialoghi e filmati che come ho detto in precedenza finalmente legano fra di loro la main quest rendendola non più una serie di step uno dopo l altro senza capo ne coda ma con un filo che lega il tutto , sono stati aggiunti anche documenti sparsi che vanno ad arricchire la lore e aggiungono notizie relative alla main. Per fare un esempio in una delle primissime quest, quella che porta nella caverna dove si trovano i briganti che hanno rubato la pecora al bambino e ucciso altri animali, si trovano 2 documenti: in uno si parla del motivo per cui il capo della Gilda dei mercanti della foglia d oro sta mettendo a soqquadro Hernand , in un altro si parla del fatto che gli Orsi Neri hanno praticamente decimato i Mantogrigio da Pailune e preso il controllo del territorio. Piccole cose di contorno che comunque aiutano ad entrare nella lore del gioco.

Inviato dal mio moto g32 utilizzando Tapatalk

Ezechiele25,17
28-08-2026, 17:07
forse sto finalmente considerando di acquistarlo. Voglio capire quante altre patch faranno

The Void
28-08-2026, 18:59
oggi uscita un hotfix di 6gb circa :asd:

ma gli sviluppatori hanno affermato che inizieranno a ridurre la frequenza delle patch da ora in avanti per massimizzare i lavori sull'espansione in lavorazione.

Ezechiele25,17
28-08-2026, 19:29
oggi uscita un hotfix di 6gb circa :asd:

ma gli sviluppatori hanno affermato che inizieranno a ridurre la frequenza delle patch da ora in avanti per massimizzare i lavori sull'espansione in lavorazione.

quindi una patch ogni due giorni invece di un giorno sì e l'altro pure :asd:

alfri
29-08-2026, 13:23
esiste qualche cosa che ferma quegli alberi che svolazzano all impazzata?

The Void
29-08-2026, 13:41

nessuna mod al momento, io cmq dopo le prime ore ho visto giornate con vento quasi inesistente, altre con vento più forte, alcune zone sono soggette a maggiore esposizione, come l'università di pretascola, la zona generalmente del prologo e delle prime ore è molto ventilata cmq.

quindi una patch ogni due giorni invece di un giorno sì e l'altro pure :asd:

gli sviluppatori praticamente rilasciavano patch ogni settimana contando anche gli hotfix, possiamo ipotizzare una ogni 20/25 giorni immagino :asd:

Maury
29-08-2026, 13:58

Si c'è, weather Crimson non solo gestisci il vento ma tutto il meteo / time.

https://www.nexusmods.com/crimsondesert/mods/632

The Void
29-08-2026, 15:44
Intreressante non la conoscevo. Non ho ben compreso perchè necessita di un reshade ma come suit è interessante.

DarkMage74
29-08-2026, 18:38
Ho letto che si daranno una calmata con le patches e si dedicheranno all'espansione