PDA

View Full Version : Crimson Desert: il figlio illegittimo di The Witcher cresciuto a pane e steroidi.

Pagine : 1 2 3 [4] 5

ulukaii
23-04-2026, 11:21
quanto occupa la patch ?
L'avevo scritto nel post col changelog, mi perdi colpi :O

Il Mulo
23-04-2026, 12:36
mazza quando era uscito stava al 57% positivo ora 87% che è successo?

Quando è uscito, filtrando via le recensioni sotto le 2 ore, stava all'84%

bobby10
23-04-2026, 15:13
37.2 gb

Febbre leggera

jack_the_kayman
23-04-2026, 15:19
37.2 gb

grazie! con la mia linea ci potrò giocare domani :stordita:

L'avevo scritto nel post col changelog, mi perdi colpi :O

eh sì ormai :asd:

a proposito di perdere colpi ma con una 5080 che dlss 4.5 è meglio con questo gioco M o L? ho fatto delle prove ma dopo 1 minuto che switchi mi sembra tutto uguale :asd:

ulukaii
23-04-2026, 17:59
Hot-fix > link (https://crimsondesert.pearlabyss.com/it-IT/News/Notice/Detail?_boardNo=85)
- [Controller] Modificato il pulsante utilizzato per cambiare il nome di animali da compagnia e cavalli da (R3/RS) a (L3/LS).
- Risolto un problema per cui alcune cavalcature possedute non venivano visualizzate nello Slot rapido, impedendone l'evocazione.
- [PlayStation/Xbox] Modificata l’opzione “Cambia preset” per essere visualizzata nello stesso modo della versione PC.
- Risolto un problema per cui gli animali da compagnia consumavano legno o minerali raccolti con l’ascia da abbattimento o il piccone.
- [Tastiera/Mouse] Risolto un problema per cui non era possibile posizionare i mobili durante arredamento in determinate situazioni.
- Risolto un problema per cui potevano verificarsi crash durante la tintura o la modifica della personalizzazione.
- Risolto un problema per cui la stamina si ripristinava quando si rinfoderavano e sfoderavano alcune armi durante lo sprint.
- [Damiane] Risolto un problema per cui "Bagliore riflesso" veniva annullata nelle zone sicure.
- [Kliff] Risolto un problema per cui la velocità di volo di "Scatto del corvo focalizzato" risultava inferiore a quanto previsto.
- [Oongka/Damiane] Risolto un problema per cui le armi a distanza non potevano colpire bersagli diversi dai boss durante le battaglie contro i boss.
- Risolto un problema per cui il gioco tornava alla schermata del titolo quando si osservava un’abilità già acquisita consumando un Artefatto dell’Abisso mentre l’inventario era pieno (Si prega di notare che, se non è stato possibile recuperare un Artefatto dell’Abisso osservando un’abilità già acquisita con l’inventario pieno, è possibile recuperarlo utilizzando la funzione "Ripristina tutte le statistiche").
- Risolto un problema per cui venivano mostrati effetti di impatto quando si attaccavano PNG non attaccabili mentre si indossava una Maschera.
- Risolto un problema per cui il gioco poteva bloccarsi durante il combattimento con un determinato boss quando si utilizzava un personaggio personalizzato.
PS: non cita il bug relativo al barbiere però ho notato che almeno nel mio caso si è fixato da solo quando ho spostato l'insediamento a Pailune.

Qui una lista in aggiornamento relativa ai problemi della 1.04.00. Non è quella ufficiale, ma è quella mantenuta dalla community > link (https://www.reddit.com/r/CrimsonDesert/comments/1stjqau/crimson_desert_10400_community_compiled_list_of/)

The Void
23-04-2026, 18:57
Non ho capito: è uscito un hotfix dopo la patch 1.04? Da Steam non vedo nessun hotfix. :mbe:

a proposito di perdere colpi ma con una 5080 che dlss 4.5 è meglio con questo gioco M o L? ho fatto delle prove ma dopo 1 minuto che switchi mi sembra tutto uguale :asd:

beh, il preset M è quello performance, mentre L ultraperformance. A seguire la logica con il preset M dovresti avere una maggiore fluidità e con L maggiore qualità, "dovresti".

ulukaii
23-04-2026, 19:15
Non ho capito: è uscito un hotfix dopo la patch 1.04? Da Steam non vedo nessun hotfix. :mbe:
Sì, è uscito oggi verso le 14.30 circa, anche su Steam > https://steamdb.info/patchnotes/22924815/

Mancano la version Xbox e Steam (MAC).

Zappz
24-04-2026, 08:02

Non mi è ben chiaro, ma forse se usi ray reconstruction bypassa qualsiasi versione del dlss.

jack_the_kayman
24-04-2026, 09:04

beh, il preset M è quello performance, mentre L ultraperformance. A seguire la logica con il preset M dovresti avere una maggiore fluidità e con L maggiore qualità, "dovresti".

sì infatti, però provandoli entrambi dopo un po' sembra tutto uguale, credo che le differenze specie giocando in qualità siano praticamente impercettibili.

Non mi è ben chiaro, ma forse se usi ray reconstruction bypassa qualsiasi versione del dlss.

boh non credo, in pratica attivando rr si attiva anche il path tracing se non sbaglio ed ovviamente in questo caso che il dlss serve come il pane :D

Zappz
24-04-2026, 09:14
No, nel senso che il ray recostruction usa una versione slegata dal 4 o 4.5 o 4.5l, perciò cambiando versione in pratica non cambia niente. Almeno così avevo letto, ma non ho fatto più di tante prove.

Invece se le cambi senza ray recostruction le differenze dovrebbero essere più evidenti, soprattutto fra 4 e 4.5.

Evilquantico
24-04-2026, 10:19
Io ho un bug , nella zona del deserto alla grotta della minera d'oro se apro l'inventario e poi metto subito la mappa va in crash il driver video :D ( solo la )

Cmq per me GOTY lo sto divorando in ogni suo aspetto mi piace troppo erano anni che non mi appassionavo così a un gioco

ulukaii
24-04-2026, 15:53
Hot-Fix 1.04.02 > link (https://crimsondesert.pearlabyss.com/it-IT/News/Notice/Detail?_boardNo=87)
- Migliorato il gioco in modo che le modifiche all’impostazione Dimensione minima del font vengano applicate immediatamente.
- Risolto un problema per cui, avviando una nuova partita mentre era presente un altro file di salvataggio, veniva applicata una difficoltà diversa da quella selezionata.
- Risolto un problema per cui alcune parti dell’interfaccia delle Guide risultavano disabilitate.
- Risolto un problema per cui alcune parti dell’interfaccia del negozio del mercante del molo di pesca e del conciatore venivano visualizzate in modo anomalo.
- Risolto un problema per cui modificando il nome di un animale da compagnia veniva cambiato anche il nome di un animale non da compagnia nelle notifiche di aumento fiducia.
- [Tastiera/Mouse] Risolto un problema per cui gli input da tastiera non funzionavano durante la regolazione di Altro > Video > HDR.
- Risolto un problema per cui, quando l’interfaccia dell'Elenco delle ricompense aggiuntive e quella della Guida ai Contenuti si sovrapponevano, veniva interagita per prima l’interfaccia dei contenuti sullo sfondo.
- Risolto un problema per cui la dissolvenza in uscita in alcune cutscene dei negozi risultava troppo lenta.
- Risolto un problema per cui l’equipaggiamento dei cavalli non poteva essere tinto.
- Risolti vari errori di localizzazione in tutte le lingue.
- Aumentata leggermente la velocità di movimento del personaggio. (Questa modifica è stata applicata nella versione 1.04.00 della patch)
- [PlayStation 5 Pro] Risolto un problema per cui la luminosità dello schermo risultava instabile quando l’opzione "Nitidezza PSSR" era attiva.
- Aggiunto un negozio dei contributi dei Mantogrigio con Carl all'accampamento dei Mantogrigio. (Questa modifica è stata applicata nella versione 1.04.00 della patch)
- Quando si espande l'accampamento, i mobili collocati nella casa non verranno più ritirati. (Questa modifica è stata applicata nella Patch Versione 1.04.00). Tuttavia, se la disposizione della casa viene modificata tramite la modalità arredamento, tutti i mobili collocati verranno ritirati.
- Migliorato l'accampamento dei Mantogrigio (non si perdono i mobili nel trasferimento a Pailune)

Ezechiele25,17
24-04-2026, 15:56
Mamma mia, un cantiere aperto.

Normalmente i beta tester dovrebbero essere pagati, non il contrario :D

The Void
24-04-2026, 16:03
Mamma mia, un cantiere aperto.

Normalmente i beta tester dovrebbero essere pagati, non il contrario :D

Non lo vedo come un betatesting personalmente(perchè ho riscontrato praticamente lo 0,1% dei problemi descritti :asd: ), ma preferisci la continuità dell'impegno degli sviluppatori oppure come ha fatto Virtuos con la remastered di oblivion? :asd:

Ezechiele25,17
24-04-2026, 16:07
Non lo vedo come un betatesting personalmente(perchè ho riscontrato praticamente lo 0,1% dei problemi descritti :asd: ), ma preferisci la continuità dell'impegno degli sviluppatori oppure come ha fatto Virtuos con la remastered di oblivion? :asd:

Sicuramente apprezzo l'impegno degli sviluppatori, ma non avrei nulla in contrario ad aspettare altri 3-4 mesi per aver un prodotto meglio rifinito. Ma è un discorso ormai che vale per quasi tutti i giochi. È sufficiente aspettare a comprarlo. Vediamo quando si ferma l'ondata di patch

ulukaii
24-04-2026, 16:15
Tieni presente che loro fanno MMO, quindi tenere update constanti e aggiungere contenuti è praticamente la norma. Il gioco vende, possono andar avanti potenzialmente per anni seguendo un modello alla No Man's Sky.

Vedasi Techland, continua ad aggiornare Dying Light 1 ancora adesso dopo 11 anni, nonostante il 2 e il semi-sequel uscito l'anno scorso.

Ezechiele25,17
24-04-2026, 16:21
Tieni presente che loro fanno MMO, quindi tenere update constanti e aggiungere contenuti è praticamente la norma. Il gioco vende, possono andar avanti potenzialmente per anni seguendo un modello alla No Man's Sky.

Vedasi Techland, continua ad aggiornare Dying Light 1 ancora adesso dopo 11 anni, nonostante il 2 e il semi-sequel uscito l'anno scorso.

Sì, ma qui più che di aggiornamenti si parla di patch critiche e aggiunte vere e proprie, come il livello di difficoltà

ulukaii
24-04-2026, 16:30
Sì, ma qui più che di aggiornamenti si parla di patch critiche e aggiunte vere e proprie, come il livello di difficoltà
"Quando aprirono Disneyland, nel 1956, non funzionava niente, niente." [cit.]

DJurassic
24-04-2026, 18:18
Sicuramente apprezzo l'impegno degli sviluppatori, ma non avrei nulla in contrario ad aspettare altri 3-4 mesi per aver un prodotto meglio rifinito. Ma è un discorso ormai che vale per quasi tutti i giochi. È sufficiente aspettare a comprarlo. Vediamo quando si ferma l'ondata di patch

Ci vediamo tra 3-4 mesi allora :asd:

bobby10
24-04-2026, 19:04

Un po' tutti i giochi conviene aspettare sempre che venga sistemato inoltre, mio parere, non valgono mai i soldi che chiedono

fraussantin
24-04-2026, 21:23
"Quando aprirono Disneyland, nel 1956, non funzionava niente, niente." [cit.]No allora , per me ci sta che si arrivi in corsa al d1 sotto pressione e non potendo rinviare per molti motivi si pezza come si puo e si lancia.

E poi doveroso é patchare
Ma patchare con 2 fix in poche ore la patch ... Mi chiedo potevano aspettare mezza giornata e sistemarla?
Oppure non hanno modo di testarla bene e si affidano alle lamentele del pubblico?

ulukaii
25-04-2026, 06:36
Ma, nooo. Io mi aspettavo una contro-citazione, l'avevo servita su un piatto d'argento :O

Thhh
25-04-2026, 09:27
Ma, nooo. Io mi aspettavo una contro-citazione, l'avevo servita su un piatto d'argento :O
''Si ma se il villaggio dei Caraibi va in tilt, i pirati mica si mangiano i turisti''

The Void
25-04-2026, 16:32
Io faccio fatica a capire il sistema di patch di questo gioco. Non so perchè ma la 1.04.1 me l'ha vista diverse ore dopo il rilascio. Ora vedo su steam la notizia della patch 1.04.2, ma col cavolo che vedo download, avoja di riavviare steam eccetera. Boh, quando vuole farsi vedere basta bussare. :asd:

ps: ho iniziato a migliorare il calderone Kuku, da quel che ho capito gli oggetti per migliorare lo spazio(e che hanno il simbolo della casa) non devono essere inseriti nell'accampamento, dato che ci ho provato e non c'è modo, quindi...è prevista una casa nostra, vero?:mbe: Deve essere per forza così, altrimenti non me lo spiego :asd:

Non ho ancora capito se mi è sfuggito qualcosa oppure se devo proseguire con la storia principale, ma vedrò di scoprirlo durante le prossime ore in game...

edit: iniziano ad arrivare le mod "utili"(guanto del ladro con cariche infinite) :asd:
https://www.nexusmods.com/crimsondesert/mods/1584

ulukaii
25-04-2026, 18:06
ps: ho iniziato a migliorare il calderone Kuku, da quel che ho capito gli oggetti per migliorare lo spazio(e che hanno il simbolo della casa) non devono essere inseriti nell'accampamento, dato che ci ho provato e non c'è modo, quindi...è prevista una casa nostra, vero?:mbe: Deve essere per forza così, altrimenti non me lo spiego :asd:

Sì, tutta la roba con il simbolo della casetta è oggettistica che serve per arredare la casa e sì, hai una casa. Nell'insediamento alla Collina Ululante la casa si trova dall'altra parte del dirupo che divide in due la piana, quindi più a sud rispetto al punto nodale dell'insediamento. Subito subito mi pare che non c'è, ma appare dopo che inizi a fare un po' delle missioni per la tua combriccola. Perché l'abbiano messa là non ne ho idea, infatti è di una scomodità unica, ma del resto chissene. Alla fine nella casa ci metti quei cassoni che servono come serbatoio per depositare la roba (risorse, minerali, etc.) a cui puoi poi attingere da tutti i menù di crafting dei vari NPC, in modo da non doverti portare appresso tutti i materiali ogni volta.

Le cose migliorano quando potrai spostare l'insediamento a Pailune perché gli edifici hanno una dislocazione migliore e la casa rimane vicina sia al punto nodale che al resto degli altri shoppini degli NPC.

The Void
25-04-2026, 18:39
Sì, tutta la roba con il simbolo della casetta è oggettistica che serve per arredare la casa e sì, hai una casa. Nell'insediamento alla Collina Ululante la casa si trova dall'altra parte del dirupo che divide in due la piana, quindi più a sud rispetto al punto nodale dell'insediamento. Subito subito mi pare che non c'è, ma appare dopo che inizi a fare un po' delle missioni per la tua combriccola. Perché l'abbiano messa là non ne ho idea, infatti è di una scomodità unica, ma del resto chissene. Alla fine nella casa ci metti quei cassoni che servono come serbatoio per depositare la roba (risorse, minerali, etc.) a cui puoi poi attingere da tutti i menù di crafting dei vari NPC, in modo da non doverti portare appresso tutti i materiali ogni volta.

Le cose migliorano quando potrai spostare l'insediamento a Pailune perché gli edifici hanno una dislocazione migliore e la casa rimane vicina sia al punto nodale che al resto degli altri shoppini degli NPC.

grazie per la spiegazione. Interessante 'sta cosa che ti ritrovi una casa e nessuno te lo dica cmq :asd:

DJurassic
25-04-2026, 19:02
grazie per la spiegazione. Interessante 'sta cosa che ti ritrovi una casa e nessuno te lo dica cmq :asd:

E' per ricordarti che stai giocando ad un gioco fantasy :asd:

Darkless
25-04-2026, 19:40

...e vedrai il plot twist nell'end-game quando scoprirai che in realtà devi pagarci sopra un mutuo.

Sicuramente però non è una casa per tutti.

The Void
25-04-2026, 23:07
Col caxxo che è brutta come i debiti(per ora :asd: ). Tre stanze messe in fila. Ora voglio vedere quando e se si potrà migliorare questa catapecchia di legno(che non è per tutti). :asd:

E' per ricordarti che stai giocando ad un gioco fantasy :asd:

Infatti ci son dovuto arrivare con la fantasia a capire che avrei dovuto avere una casa. Forse in Corea del Sud accade la stessa cosa nella vita reale :asd:

ulukaii
26-04-2026, 06:42
Col caxxo che è brutta come i debiti(per ora :asd: ). Tre stanze messe in fila. Ora voglio vedere quando e se si potrà migliorare questa catapecchia di legno(che non è per tutti). :asd:
E così resta. Puoi solo arredarla di pattume all'interno, l'esterno resta così. L'unica cosa che puoi scegliere (e lo puoi già fare da subito) è se renderla più piccola. Ci sono 3 tipi di "struttura", anzi diciamo disposizione delle stanze, che rende più compatto l'edificio, ma quello resta.

L'unica opzione che permette di cambiare un po' la struttura esterna, è quando potrai spostare l'intero insediamento a Pailune, in quel caso si aggiunge un'ulteriore opzione di scelta che ti permette di fare l'esterno in coordinato con gli altri edifici (in quella regione le case son tutte rosse per una questione di piano regolatore, credo). Comunque sia la facciata in coordinato vale solo se l'edificio lo mantieni enorme, nel caso lo vuoi tenere piccolo non c'è la facciata in coordinato (quantomeno ancora, forse con altre patch).

Anyway, di consiglio di ignorare completamente la questione di arredare casa, se non per le missioni obbligatorie che ti ci faranno ficcar dentro un vaso o un mobile a caso, quanto piuttosto quelle di espandere l'accampamento e portar lì i tuoi compagni, in quanto quelli saranno poi gli shoppini nei quali farai poi arrivare tutta la roba dagli altri mercanti (risorse, creazioni, etc.). E quando puoi (in base alla progressione della main) inizia poi le missioni di spedizione per ricostruire Pailune perché sebbene ti ci potrai spostare solo a fine main, son lunghe da far fare (sia per il tempo richiesto nelle attese che per le risorse necessarie per avviarle). In questo modo quando ti libererai dalla main, ti ci potrai spostare senza dover attendere altro tempo.

Nella casa ficcaci solo i cassoni rinforzati che hanno aggiunto con la patch 1.04 così che tutto quello che puoi craftare possa attingere da quelli senza doverti portare appresso i materiali.

sertopica
26-04-2026, 07:03
Mi dite quando finalmente (lato main quest) si abbandona Hernand? Sono al capitolo 5, ho battuto lo scimmione, incontrato la strega del beauty channel di instagram e fatto conoscenza con il tizio-corvo. Della trama non ci sto capendo una mazza. :asd: Vabbe c'e' lo squarcio, il mondo e' in pericolo etc etc ma poi?! Poi qualcuno mi puo' cortesemente spiegare come si usano gli artefatti dalla strega? Mi conviene incastonarli in equipaggiamento raccattato in giro comprato dai mercanti o e' meglio trovare roba unica da potenziare? Fra l'altro non ho minimamente toccato l'alchimia. C'e' cosi' tanta roba che non mi raccapezzo piu'. ADHD in formato videogame.

Darkless
26-04-2026, 08:12
E così resta. Puoi solo arredarla di pattume all'interno, l'esterno resta così. L'unica cosa che puoi scegliere (e lo puoi già fare da subito) è se renderla più piccola. Ci sono 3 tipi di "struttura", anzi diciamo disposizione delle stanze, che rende più compatto l'edificio, ma quello resta.

Potevano ingaggiare il tizio che ha fatto il planner del sito dell'Ikea per svilupparla meglio :asd:

ulukaii
26-04-2026, 09:35
Mi dite quando finalmente (lato main quest) si abbandona Hernand? Sono al capitolo 5, ho battuto lo scimmione, incontrato la strega del beauty channel di instagram e fatto conoscenza con il tizio-corvo. Della trama non ci sto capendo una mazza. :asd: Vabbe c'e' lo squarcio, il mondo e' in pericolo etc etc ma poi?! Poi qualcuno mi puo' cortesemente spiegare come si usano gli artefatti dalla strega? Mi conviene incastonarli in equipaggiamento raccattato in giro comprato dai mercanti o e' meglio trovare roba unica da potenziare? Fra l'altro non ho minimamente toccato l'alchimia. C'e' cosi' tanta roba che non mi raccapezzo piu'. ADHD in formato videogame.
Mi pare di ricordare che dal capitolo 6 inizi man mano a spostarti verso est saldando legami con le altre casate/fazioni, alcuni capitoli più veloci di altri e alcune regioni più toccate di altre. Esempio, non aspettarti molto lato main nel deserto cremisi, tutta quell'area la vedi giusto per sfuggita nella main, in stile toccata e fuga, verso il capitolo 9, per poi tornare a sud-est/ovest, per non parlare poi dell'area a nord-est dove ci andrai sostanzialmente di tuo per fare altra roba (boss secondari, ricerche o mera esplorazione per il completamento). L'avrei intitolato direttamente Pywel o Hernand, però capisco che poi non ci sarebbe stato il collegamento diretto col brand di cui fa parte (Black Desert). The Abyss non potevano chiamarlo perché altrimenti gli avrebbe fatto causa Cameron :asd:

Per il resto, non posso aiutarti altrimenti vieni squalificato :O ti aiuto solo sulla trama: è quella da te descritta in soldoni, quindi su quell'aspetto sei a posto, poi magari quando finisci la main e sistemi tutto l'abisso avrai qualche dialogo che ti sistema alcuni tasselli in più.

PS: dai ti do solo un altro aiutino, sono i congegni dell'abisso che fanno la differenza, non tanto l'equip che di per sé si eguaglia per categorie (spade, asce, lance, armature cuoio, piastre, etc) con alcuni bonus specifici o roba che trasformi usando il Kuku (ma qui non ti aiuto se no diventi troppo OP). Quindi punta sul numero di slot che possono avere per metterci congegni e/o su alcuni bonus specifici (esempio critico, velocità movimento/attacco, resistenze caldo/freddo che son le cose che servono di più anche solo per la mera esplorazione). Però, ora basta perché ti ho aiutato anche troppo ;)

Potevano ingaggiare il tizio che ha fatto il planner del sito dell'Ikea per svilupparla meglio :asd:
Aspé, prima della patch 1.04 era pure peggio. Praticamente ad ogni espansione dell'accampamento (per non parlare dello spostamento a Pailune) ti brasava l'arredamento di casa, anche se la casa (soprattutto sulle Colline Ululanti) è su un pianoro a parte rispetto al resto dell'accampamento dove avvenivano le aggiunte/espansioni.

The Void
26-04-2026, 12:44

L'unica opzione che permette di cambiare un po' la struttura esterna, è quando potrai spostare l'intero insediamento a Pailune, in quel caso si aggiunge un'ulteriore opzione di scelta che ti permette di fare l'esterno in coordinato con gli altri edifici (in quella regione le case son tutte rosse per una questione di piano regolatore, credo). Comunque sia la facciata in coordinato vale solo se l'edificio lo mantieni enorme, nel caso lo vuoi tenere piccolo non c'è la facciata in coordinato (quantomeno ancora, forse con altre patch).

Anyway, di consiglio di ignorare completamente la questione di arredare casa, se non per le missioni obbligatorie che ti ci faranno ficcar dentro un vaso o un mobile a caso, quanto piuttosto quelle di espandere l'accampamento e portar lì i tuoi compagni, in quanto quelli saranno poi gli shoppini nei quali farai poi arrivare tutta la roba dagli altri mercanti (risorse, creazioni, etc.). E quando puoi (in base alla progressione della main) inizia poi le missioni di spedizione per ricostruire Pailune perché sebbene ti ci potrai spostare solo a fine main, son lunghe da far fare (sia per il tempo richiesto nelle attese che per le risorse necessarie per avviarle). In questo modo quando ti libererai dalla main, ti ci potrai spostare senza dover attendere altro tempo.

Nella casa ficcaci solo i cassoni rinforzati che hanno aggiunto con la patch 1.04 così che tutto quello che puoi craftare possa attingere da quelli senza doverti portare appresso i materiali.

Tnx seguirò i consigli. In effetti ho già fatto così, ci ho piazzato gli oggetti per avere più inventario e poi ciaone(anche perchè, onestamente, sono 4 pareti di legno veramente anonime). Fosse stato qualcosa simile a Fallout 4(o magari come il vigneto di Corvo Bianco in TW3) forse ci avrei investito un po' di tempo, mi dedicherò invece al campo.

Darkless
26-04-2026, 13:41
Aspé, prima della patch 1.04 era pure peggio. Praticamente ad ogni espansione dell'accampamento (per non parlare dello spostamento a Pailune) ti brasava l'arredamento di casa

Sciuramente colpa del campo rom lì vicino :asd:

Grusalag
27-04-2026, 09:22
Ragazzi ma anche a voi con l'ultima patch si è sminchiata tutta la fiducia coi vostri compagni Mantogrigio? Io avevo a 100 quasi tutti quelli con i nomi propri, ed era bello ritornare al campo, salutarli di sfuggita e ricevere in cambio risorse per l'accampamento. Ora sono tutti a 0 (tranne i vendor per fortuna) e tra l'altro pare che la barra della fiducia non salga oltre il 15 e se lo fai poi una volta che ti teletrasporti via ritorna a 0. Ho sprecato una marea di risorse 😡

Zappz
27-04-2026, 09:45
Sciuramente colpa del campo rom lì vicino :asd:

In effetti c'è un campo di goblin in zona... :D

ulukaii
27-04-2026, 10:05
Beh, volendo vedere... il campo più vicino è proprio quello dei compagni del Cliffo :asd:

il menne
27-04-2026, 11:06
In effetti mi ha brasato l'arredamento della casa ... :asd:

Per evitare beghe ho lasciato vuoto in attesa risolvano, vabbè.

Menomale ci avevo perso poco tempo. :O

sertopica
30-04-2026, 05:23
Mi pare di ricordare che dal capitolo 6 inizi man mano a spostarti verso est saldando legami con le altre casate/fazioni, alcuni capitoli più veloci di altri e alcune regioni più toccate di altre. Esempio, non aspettarti molto lato main nel deserto cremisi, tutta quell'area la vedi giusto per sfuggita nella main, in stile toccata e fuga, verso il capitolo 9, per poi tornare a sud-est/ovest, per non parlare poi dell'area a nord-est dove ci andrai sostanzialmente di tuo per fare altra roba (boss secondari, ricerche o mera esplorazione per il completamento). L'avrei intitolato direttamente Pywel o Hernand, però capisco che poi non ci sarebbe stato il collegamento diretto col brand di cui fa parte (Black Desert). The Abyss non potevano chiamarlo perché altrimenti gli avrebbe fatto causa Cameron :asd:

Per il resto, non posso aiutarti altrimenti vieni squalificato :O ti aiuto solo sulla trama: è quella da te descritta in soldoni, quindi su quell'aspetto sei a posto, poi magari quando finisci la main e sistemi tutto l'abisso avrai qualche dialogo che ti sistema alcuni tasselli in più.

PS: dai ti do solo un altro aiutino, sono i congegni dell'abisso che fanno la differenza, non tanto l'equip che di per sé si eguaglia per categorie (spade, asce, lance, armature cuoio, piastre, etc) con alcuni bonus specifici o roba che trasformi usando il Kuku (ma qui non ti aiuto se no diventi troppo OP). Quindi punta sul numero di slot che possono avere per metterci congegni e/o su alcuni bonus specifici (esempio critico, velocità movimento/attacco, resistenze caldo/freddo che son le cose che servono di più anche solo per la mera esplorazione). Però, ora basta perché ti ho aiutato anche troppo ;)

Grazie, basta e avanza. :D

jack_the_kayman
30-04-2026, 08:35
allora sto usando:
dlss 4.5
qualità
ray reconstruction on

l'acqua mi pare "grainosa"

The Void
30-04-2026, 12:40
allora sto usando:
dlss 4.5
qualità
ray reconstruction on

l'acqua mi pare "grainosa"

L'acqua(non parlo della fisica e della resa da vicino) è proprio l'elemento debole dello scenario imho dalla media distanza, non ci sono riflessi degli del raytracing, lo vado dicendo da prima del dayone e nonostante la cosa sia miglirata a mio avviso l'acqua rimane ampiamente migliorabile come resa visiva(ripeto, non parlo della fisica che è ottima, come scende dai ruscelli è grandiosa).

jack_the_kayman
30-04-2026, 15:46
L'acqua(non parlo della fisica e della resa da vicino) è proprio l'elemento debole dello scenario imho dalla media distanza, non ci sono riflessi degli del raytracing, lo vado dicendo da prima del dayone e nonostante la cosa sia miglirata a mio avviso l'acqua rimane ampiamente migliorabile come resa visiva(ripeto, non parlo della fisica che è ottima, come scende dai ruscelli è grandiosa).

sì la fisica o meglio la dinamica dei fluidi è fatta molto bene :)

intendo "il rumore" che c'è, penso che sia qualcosa del combinato dlss 4.5 + ray reconstruction

https://i.imgur.com/mc8VLcy.jpeg

The Void
30-04-2026, 15:56
Imho c'è qualcosa che non va in quella immagine, anche l'erba è "rumorosa" e "blurrosa" , non dovrebbe essere affatto così, nè per quanto riguarda l'erba che l'acqua(mia conf nel gioco dlss 4.5 con RR attivata però con DLAA).
https://i.postimg.cc/0NPBWBt6/Crimson-Desert-Screenshot-2026-04-30-17-01-17-53.png (https://postimg.cc/K1pf4JhF)

sertopica
30-04-2026, 20:36
Ray reconstruction va solo con DLSS 4. Con le nuove patch dovrebbe disattivarsi la RR automaticamente non appena attivi DLSS 4.5...

The Void
30-04-2026, 21:17
Se non si attiva ma risulta "acceso" dal menu non saprei, forse è il motivo per cui a jack_the_kayman si vede in quel modo.

devAngnew
01-05-2026, 10:13
Ray reconstruction va solo con DLSS 4. Con le nuove patch dovrebbe disattivarsi la RR automaticamente non appena attivi DLSS 4.5...

Ser ma con l'ultima patch c'è ancora il bug delle immagini sfocate con DLSS e ray recostruction ? Purtroppo ora non posso giocarci per provare.
Quale driver usi/te gpu rtx 4000 o rtx 5000 .

Thanks

sertopica
01-05-2026, 18:55
Ser ma con l'ultima patch c'è ancora il bug delle immagini sfocate con DLSS e ray recostruction ? Purtroppo ora non posso giocarci per provare.
Quale driver usi/te gpu rtx 4000 o rtx 5000 .

Thanks

Hanno migliorato un po' di roba ma e' meglio fare dldsr + dlss in ogni caso. Purtroppo il flickering delle ombre resta e hanno pure sfanculato il lod di alcuni elementi quindi ti becchi lo sprite invece del modello 3d a pochi metri di distanza.

jack_the_kayman
02-05-2026, 00:08

beh a me si attiva con il dlss 4.5 ma forse questo è il motivo per cui è molto "glitchata", specie nei ciottoli della strada, provo ad attivarla solo con dlss 4.5 allora.

chi di voi la sta usando?

sertopica
02-05-2026, 06:03
beh a me si attiva con il dlss 4.5 ma forse questo è il motivo per cui è molto "glitchata", specie nei ciottoli della strada, provo ad attivarla solo con dlss 4.5 allora.

chi di voi la sta usando?

Ho appena notato che con l'ultima patch non di disattiva piu' da se', ergo hanno ,evidentemente per sbaglio, reintrodotto il bug. :D

Non fa differenza se setti 4.5 o 4 con RR, internamente verra' usato un modello DLSS 4 dedicato per la RR. I ciottoli glitchano a prescindere comunque, l'unica e' disattivare la SS displacement mapping dalle impostazioni grafiche. Potrebbe essere che a forza di cambiare settings ti si sono buggate le impostazioni, io resetterei tutto, cancellerei la shader cache del gioco (usa DDU per farlo ma cosi' cancelli la cache di TUTTI i giochi), riavvia il gioco e setta tutto di nuovo.

PS: prova renodx pare che abbiano fixato con l'ultima relelease il warping introdotto da SSDM, almeno in parte.

PPS: nuova patch https://crimsondesert.pearlabyss.com/en-US/News/Notice/Detail?_boardNo=88

ulukaii
02-05-2026, 06:35
Riassuntazzo della patch 1.05.00 >
Questa patch introduce le funzionalità di Rivincita contro i boss e i Nuovi blocchi, insieme a nuove creature leggendarie che possono essere tenute come animali da compagnia. Inoltre, sono stati risolti il problema che impediva l’evocazione delle cavalcature leggendarie e quello che causava il reset della fiducia dei compagni.

Comprendiamo che, con la liberazione di un numero sempre maggiore di regioni del continente, le opportunità di combattimento siano naturalmente diventate meno frequenti. Per mantenere vivo il senso di sfida, abbiamo quindi aggiunto i contenuti di Rivincita contro i Boss e i Nuovi Blocchi. Continueremo a perfezionare queste funzionalità, e questo aggiornamento rappresenta il primo passo attraverso l’implementazione dei loro sistemi fondamentali. Sulla base di queste meccaniche, nelle prossime patch intendiamo migliorare progressivamente i contenuti e costruire un mondo più profondo; speriamo quindi che siate curiosi di scoprire cosa abbiamo in serbo per voi.
Lo spiegotto su come funziona la rivincita dei boss, i nuovi blocchi (le avrei chiamate Riconquiste) e l'elenco dei bug fix rimando al > link (https://crimsondesert.pearlabyss.com/it-IT/News/Notice/Detail?_boardNo=88) (non c'ho voglia di copia/incollare e sistemare i trattini :asd: )

The Void
02-05-2026, 08:12
il patchone :asd:

Effettivamente la modaltà di rivincità pare essere una buona cosa pèerchè onestamente, i bosso di questo gioco sono tra i più belli e caratterizzati che io abbia mai visto, era un peccato affrontarli una sola volta e, anzi, lo so che sarebbe stato difficile ma per diversi di loro mi sarebbe piaciuta una line di trama con dialoghi e possibilità di portarli "dalla nostra" per quanto sono belli e ben fatti.

Io giusto ieri pensavo di essere incappato in un bug di missione(dei mercanti). Dovevo far vedere nelle terre di Hernand del materiale contraffatto alla guida ma questo stava zitto e non vi erano interazioni, ho provato anche a donargli roba per la fiducia ma niente, se è un bug spero abbiano risolto. :asd:

jack_the_kayman
02-05-2026, 10:40
Ho appena notato che con l'ultima patch non di disattiva piu' da se', ergo hanno ,evidentemente per sbaglio, reintrodotto il bug. :D

Non fa differenza se setti 4.5 o 4 con RR, internamente verra' usato un modello DLSS 4 dedicato per la RR. I ciottoli glitchano a prescindere comunque, l'unica e' disattivare la SS displacement mapping dalle impostazioni grafiche. Potrebbe essere che a forza di cambiare settings ti si sono buggate le impostazioni, io resetterei tutto, cancellerei la shader cache del gioco (usa DDU per farlo ma cosi' cancelli la cache di TUTTI i giochi), riavvia il gioco e setta tutto di nuovo.

PS: prova renodx pare che abbiano fixato con l'ultima relelease il warping introdotto da SSDM, almeno in parte.

PPS: nuova patch https://crimsondesert.pearlabyss.com/en-US/News/Notice/Detail?_boardNo=88

infatti secondo me cambiare impostazioni a caldo non funziona, cioè se switchi da dlss 4 a 4.5 devi uscire e rientrare nel gioco.

ah ecco quindi quando attivi la rr attiva un suo upscaler.

sarebbe?

I ciottoli glitchano a prescindere comunque, l'unica e' disattivare la SS displacement mapping dalle impostazioni grafiche.

quindi confermate che con la rr i ciottoli e le cose che hanno "l'effetto rilievo tipo bump mapping" glitvhano e friggono?

sertopica
02-05-2026, 16:14
^ Renodx: https://www.nexusmods.com/crimsondesert/mods/7

Purtroppo il team ha rilasciato l'aggiornamento poco prima dell'ultima patch, quindi alcune feature non vanno, ti consiglio di seguire il canale discord (il link lo trovi su Github), li' rilasciano sempre gli ultimi aggiornamenti.

Si glitchano e friggono perche' e' un effetto screen space e fatto pure male in parte, e' molto efficiente da un punto di vista prestazionale ma in combinazione con le shadomaps low res fa schifo, senza dimenticare il warping ai bordi dello schermo. Speriamo introducano le ombre in RT per tutto cosi' sta roba ce la togliamo di torno.

jack_the_kayman
02-05-2026, 17:33
^ Renodx: https://www.nexusmods.com/crimsondesert/mods/7

Purtroppo il team ha rilasciato l'aggiornamento poco prima dell'ultima patch, quindi alcune feature non vanno, ti consiglio di seguire il canale discord (il link lo trovi su Github), li' rilasciano sempre gli ultimi aggiornamenti.

Si glitchano e friggono perche' e' un effetto screen space e fatto pure male in parte, e' molto efficiente da un punto di vista prestazionale ma in combinazione con le shadomaps low res fa schifo, senza dimenticare il warping ai bordi dello schermo. Speriamo introducano le ombre in RT per tutto cosi' sta roba ce la togliamo di torno.

ok thx :D

penso che sia uscito un nuovo file:

https://i.imgur.com/cJtVYN9.png

ho provato a disabilitare il dislacemente mapping e per molte cose in effetti l'effetto "fritto" migliora o sparisce, ma non su tutto e così ad esempio i ciottoli delle strade sono orribili, vabbè devo decidere o me lo gioco con la rr per il miglioramento dell'illuminazione convivendo con questi glitch che però ad esempio quando è giorno pieno sono veramente bruttissimi oppure senza, vediamo :D

devo capire quanto sia più brutta l'illuminazione senza ray reconstruction ed in questo caso secondo voi meglio sempre usare il dlss4 o il 4.5 che però a quanto ho capito, fa un po' a cazzotti con questo gioco per ora.

sertopica
03-05-2026, 06:00
Hotfix della patch: https://crimsondesert.pearlabyss.com/en-US/News/Notice/Detail?_boardNo=89

The Void
03-05-2026, 15:37
Sto sentendo le grida dei modders che avevano appena aggiornato le mod per la versione 1.05 senza hotfix :asd:

Ezechiele25,17
03-05-2026, 17:49
anche i modders dovrebbero aspettare che finiscano di sistemare il gioco

The Void
03-05-2026, 18:51
anche i modders dovrebbero aspettare che finiscano di sistemare il gioco

naa... parliamo di un openworld(che in realtà in merito alle maggiori criticità nel complesso è già sistemato) molto grande(più di TW3 o Skyrm). Verrà patchato per ANNI, lo sai, vero? :D Aspettare anni per una mod significherebbe far morire il modding per questo gioco ancor prima di farlo fiorire.

Ezechiele25,17
03-05-2026, 19:02
naa... parliamo di un openworld(che in realtà in merito alle maggiori criticità nel complesso è già sistemato) molto grande(più di TW3 o Skyrm). Verrà patchato per ANNI, lo sai, vero? :D Aspettare anni per una mod significherebbe far morire il modding per questo gioco ancor prima di farlo fiorire.

Eh no, non ricominciamo. Patchare un gioco per anni è un conto (quanti ce ne sono). Sistemarlo in corsa in modo strutturale e facendo quasi sempre le patch delle patch è un altro.

The Void
04-05-2026, 12:48
Eh no, non ricominciamo. Patchare un gioco per anni è un conto (quanti ce ne sono). Sistemarlo in corsa in modo strutturale e facendo quasi sempre le patch delle patch è un altro.

Ma infondo per quanto riguarda gli interventi veramente strutturali hanno solo migliorato i comandi (ritenuti ostici dalla community, per loro andavano bene :asd: ) , e stanno risolvendo bug. Se togli la parte dei comandi e anche se vogliamo il layout dei menu non hanno fatto poi tanto altro, se non migliorare prestazioni e risolvere bug(cose che si fanno in qualunque gioco, tranne quelli Bethesda) . :D

dominator84
05-05-2026, 10:09
qualcuno ha problemi con l'ultimo update di crimson?

provo ad avviarlo (steam), ma dice "spazio insufficiente"

l'update è 4gb e nel disco ho 34gb liberi... possibile che servano piu' gb di spazio per scompattare e applicare un update di 4gb?

ulukaii
05-05-2026, 10:32
qualcuno ha problemi con l'ultimo update di crimson?

provo ad avviarlo (steam), ma dice "spazio insufficiente"

l'update è 4gb e nel disco ho 34gb liberi... possibile che servano piu' gb di spazio per scompattare e applicare un update di 4gb?
Molto probabilmente sì, perché loro applicano la patch in locale, quindi scompattano, applicano e poi richiudono archivio. Se invece la patch è grossa (come successo per la 1.04), fanno per lo più sostituzione degli archivi per intero e via.

Sempre che tu non abbia disattivato il file di paging, perché in qual caso potrebbe centrare pure quello (ma darebbe errore Windows indicando memoria insufficiente).

dominator84
05-05-2026, 12:08
Molto probabilmente sì, perché loro applicano la patch in locale, quindi scompattano, applicano e poi richiudono archivio. Se invece la patch è grossa (come successo per la 1.04), fanno per lo più sostituzione degli archivi per intero e via.

Sempre che tu non abbia disattivato il file di paging, perché in qual caso potrebbe centrare pure quello (ma darebbe errore Windows indicando memoria insufficiente).

il file di paging è attivo, e di default mi pare che si espanda su richiesta

e quindi niente, devo scaricarlo sul server nas, aggiornarlo e poi spostarlo in locale... bella merda

Zappz
05-05-2026, 12:25
Però avere solo 34gb liberi non è proprio la condizione ideale...

The Void
05-05-2026, 12:29
Non ho ben compreso: ma sei tu a corto di spazio oppure hai centinaia di gb e ti dice comunque che non vi è spazio?

dominator84
05-05-2026, 12:53
Non ho ben compreso: ma sei tu a corto di spazio oppure hai centinaia di gb e ti dice comunque che non vi è spazio?

su uno dei pc, quello dove ho crimson, il gioco è piazzato su un ssd dove sono rimasti solo 34gb liberi

c'è solo crimson sopra

me tocca scaricarlo su uno dei nas, e poi passarlo in locale al pc, in modo che sia già patchato

Però avere solo 34gb liberi non è proprio la condizione ideale...

ebeh grazie al... graziella

jack_the_kayman
05-05-2026, 14:33
ma è uscita un'altra patch?

ulukaii
05-05-2026, 14:53
ma è uscita un'altra patch?
No, l'ultima (per ora) è l'hot-fix 1.05.01 dello scorso 3 maggio.

Tieni d'occhio qui > https://crimsondesert.pearlabyss.com/it-IT/News/Notice

Postano tutti gli annunci, sia in relazione alle patch che al resto.

jack_the_kayman
05-05-2026, 15:40
No, l'ultima (per ora) è l'hot-fix 1.05.01 dello scorso 3 maggio.

Tieni d'occhio qui > https://crimsondesert.pearlabyss.com/it-IT/News/Notice

Postano tutti gli annunci, sia in relazione alle patch che al resto.

thx :)

sertopica
06-05-2026, 05:28
Di solito patchano durante il week end comunque. venerdi' patch e sab o domenica hotfix. di certo non si rigirano i pollici :asd:

fraussantin
06-05-2026, 13:20
Di solito patchano durante il week end comunque. venerdi' patch e sab o domenica hotfix. di certo non si rigirano i pollici :asd:

E con patch lente ad installarsi ...

:doh:

C'é da dire che il gioco é cambiato parecchio in poco tempo. Questo é positivo

jack_the_kayman
08-05-2026, 16:06
https://i.imgur.com/j9M3Yg3.png

The Void
08-05-2026, 16:47
Già mi immagino la raccolta dei minerali a distanza con l'assioma https://i.postimg.cc/wMPkWH4m/sisi1xy.gif (https://postimages.org/)

jack_the_kayman
09-05-2026, 14:54
https://i.imgur.com/dkUaU84.png

ma che vuol dire questa icona?

ulukaii
09-05-2026, 14:57
Serve a resettare il carretto e farlo ricomparire in strada ;)

jack_the_kayman
09-05-2026, 15:02
Serve a resettare il carretto e farlo ricomparire in strada ;)

ahhh ok in effetti stavo guidando un carretto, grazie :D

The Void
09-05-2026, 15:32
Io finalmente mi ero deciso a usarlo per portare la merce(credo dal mercante con il simbolo del libro). Arrivo lì sotto, mi fermo con i cavalli, scendo, il tempo di girarmi che il carro e i cavalli stavano bruciando(mi sarò fermato vicino una fonte di calore senza accorgermene). Io che guardavo senza capire come un deficiente il carro disintegrarsi e i cavalli bruciare(vivi) dato che a quel punto non potevo fare niente :nono:

E non mi ero accorto che la merce invece era rimasta per terra e la gente me la stava fregando. Ho fatto appena in tempo a vedere uno di quei giganti mercanti che mi fottevano la roba :grrr:

ma alla fine era lì che dovevo portare il carro coi rifornimenti, no (dai mercanti con l'icona dello scambio delle merci a forma di libro)? Oppure avevo anche sbagliato posto? :confused:

edit: avevo lasciato pure la mangiatoia per uccelli (per iniziare a fidelizzarne qualcuno e addestrarli)e ci avevo messo sopra del cibo esca. Vado a dormire, al risveglio il messaggio: hai perso la mangiatoia eccetera...voglio dire, l'avevo messa nel campo dei mantogrigio, sti deficienti mi fregano le cose che pianto nel campo? :mbe:

ulukaii
09-05-2026, 17:26
La roba messa a terra se la fregano NPC o animali, è una meccanica usata anche per "adottare" gli animali da compagnia (lasci a terra carne, in modo da portare la fiducia a 100%, etc.) o per attirare i criminali da catturare se nella zona in cui dovrebbero apparire non ci sono.

La mangiatoia, invece, semplicemente viene resettata con le azioni che fanno un reset dell'area (come dormire che fa appunto andare avanti il tempo, oppure fare un tot di spostamenti tra le regioni). Quindi mai piantarla a terra e andarsene, ma recuperarla sempre, tanto gli uccelli che attira arrivano a nastro nel giro di pochi minuti e in una manciata di secondi li adotti, non ha senso lasciarla lì e andarsene, perdi solo cibo inutilmente.

In teoria dovresti poterla recuperare al campo, andando dal tizio a cui doni le risorse. Ha un mini inventario dove vengono depositati alcuni oggetti unici che se perdi puoi recuperare.

The Void
09-05-2026, 17:53
Ah già, il tizio dove comparivano gli artefatti perduti, devo andare a guardare in quella sezione, probabilmente lo ritroverò lì.

The Void
09-05-2026, 22:42
Comunque, dopo 77 ore mi sono finalmente spinto fuori dal territorio di Hernand, non perché avessi finito le missioni lì ma perché sono andato avanti con la trama, e finalmente ho lambito il territorio di Demeniss. Pare molto bello anche questo, da questo punto di vista il gioco è spettacolare, e onestamente io non ci vedo nulla di male neanche nella trama(per ora). Anche i personaggi non sono affatto male(Destacorvi ad esempio, non so quanto durerà nelle vicende della trama, però mi ha ricordato alla lontana Eredin Bréacc Glas :asd: ).

ulukaii
11-05-2026, 11:30
Patch 1.06.00 > link (https://crimsondesert.pearlabyss.com/it-IT/News/Notice/Detail?_boardNo=90)

Aggiunte principali: la già citata funzione di Estrazione per recuperare le risorse usate per il raffinamento dell'equipaggiamento, nuove cavalcature tra gli animali comuni (cammelli, kuku, lucertolazze, ma anche orsi, cinghiali, lupi, cervi, ect.), un talismano che permette al cane che ci sta appresso di attaccare i nemici, l'opzione per mostra il fodero per le spade e una modalità notturna (varia intensità dei toni e luminosità nelle zone d'ombra).

The Void
11-05-2026, 15:19
ho letto che hanno inserito un sistema di scommesse\vincite al circo(che ancora non ho visitato). Da quel che ho letto investendo argento si potrebbero vincere artefatti oppure oggetti, spero non esagerino in futuro introducendo vari sistemi di scommesse :asd:

Finché sono opzionali cmq potrebbe andare bene, come ad esempio le cavalcature, a me bastano i cavalli, non mi frega nulla di cammelli e iguane. :asd:

ulukaii
11-05-2026, 16:32
Imho, lato aggiunte, più si andrà avanti con gli update e più diverrà una pagliacciata, specie se stanno a sentire la community (vedasi la storia di tenersi il gatto sulla spalla o le varie cavalcature con cui la stanno menando da più update e che si trascinano dietro bug vari assortiti).

Comunque, sì, è riportato nel changelog e indicano anche le ricompense che sganciano >
Aggiunta una Macchina acchiappa ricompense al Circo La Marionetta

Oggetti ottenibili: 12 tipi di mobili d'illuminazione, 1 tipo di sedia, 1 elmo dall'aspetto speciale, Abyss Artifact, Abyss Gear.
Ho notato che hanno dato un buff a praticamente tutti i mantelli, da quello che ho visto ora sono tutti potenziabili (prima alcuni non lo erano) e molti di loro si portano appresso bonus aggiuntivi (prima erano solo resistenze al gelo/fuoco/tuono). C'è un però... nelle stats noto roba che non torna. Del tipo: mantello +3 resistenza al gelo + corazza +3 resistenza al gelo > stat generale = +4 resistenza al gelo. In pratica il mantello mostra una resistenza di +3, ma nelle stats generali ha ancora il vecchio valore +1 :fagiano:

Inoltre, alcuni che prima erano resistenti ad un elemento ora lo sono ad altri. Esempio, ne avevo uno resistente al gelo +5 che ora è inutile perché il suo bonus è resistenza tuono +3 (che tra l'altro nel gioco non serve ad una mazza, diversamente da fuoco/gelo che tornano utili anche per la mera esplorazione :rolleyes: ).

Ezechiele25,17
11-05-2026, 16:38
più si andrà avanti con gli update e più diverrà una pagliacciata

Sicuri che non lo sia sin dal principio?

ulukaii
11-05-2026, 16:41
:asd:

The Void
11-05-2026, 17:12
Imho, lato aggiunte, più si andrà avanti con gli update e più diverrà una pagliacciata, specie se stanno a sentire la community (vedasi la storia di tenersi il gatto sulla spalla o le varie cavalcature con cui la stanno menando da più update e che si trascinano dietro bug vari assortiti).

Comunque, sì, è riportato nel changelog e indicano anche le ricompense che sganciano >

Ho notato che hanno dato un buff a praticamente tutti i mantelli, da quello che ho visto ora sono tutti potenziabili (prima alcuni non lo erano) e molti di loro si portano appresso bonus aggiuntivi (prima erano solo resistenze al gelo/fuoco/tuono). C'è un però... nelle stats noto roba che non torna. Del tipo: mantello +3 resistenza al gelo + corazza +3 resistenza al gelo > stat generale = +4 resistenza al gelo. In pratica il mantello mostra una resistenza di +3, ma nelle stats generali ha ancora il vecchio valore +1 :fagiano:

Inoltre, alcuni che prima erano resistenti ad un elemento ora lo sono ad altri. Esempio, ne avevo uno resistente al gelo +5 che ora è inutile perché il suo bonus è resistenza tuono +3 (che tra l'altro nel gioco non serve ad una mazza, diversamente da fuoco/gelo che tornano utili anche per la mera esplorazione :rolleyes: ).

Hotfix per il +1 del mantello :asd:

Seriamente, anche io credo che ora dovrebbero un attimino riposarsi con le aggiunte, di cose da fare ce ne sono a migliaia non centinaia, spero che da qui in avanti si limiteranno a risolvere principalmente bug ancora non noti(e nuovi), ma dovrebbero evitare di aggiungere altre meccaniche solo perché pincopallino sul forum ha scritto che vorrebbe un sistema scommesse dove investire denaro in cambio della possibilità di equipaggiamento assortito(o mobili) come in Diablo 2 :asd:

alethebest90
11-05-2026, 17:27
ma le donnine nude le metteranno ??

altrimenti scaffale

ulukaii
11-05-2026, 17:49

altrimenti scaffale
Da quell'orecchio non ci sentono.

Però se gli chiedi di poter allevare e cavalcare un dodo (rebrand Temu)... quello mettono al volo (anche se non è propriamente capace di volare :O ).

Zappz
11-05-2026, 17:54
Da quell'orecchio non ci sentono.

Però se gli chiedi di poter allevare e cavalcare un dodo (rebrand Temu)... quello mettono al volo (anche se non è propriamente capace di volare :O ).

Pero' era l'aspetto principale di black desert, fa quasi strano sto cambio di rotta...

jack_the_kayman
12-05-2026, 00:04
ma per il pop-in che c'è tipo delle erbacce per terra e altre cose non fanno niente :asd:

jack_the_kayman
12-05-2026, 09:23
https://i.imgur.com/xiNk0sZ.jpeg

ulukaii
12-05-2026, 12:16
Hot-Fix 1.06.01 >
- Risolto un problema che impediva la progressione presso la "Porta della Vendetta".
Hanno aggiornato anche la pagina relativa ai bug noti > link (https://crimsondesert.pearlabyss.com/it-IT/News/Notice/Detail?_boardNo=68)

Zappz
12-05-2026, 12:24
Non sono ancora riuscito a provare, ma la modalità note cosa fa?

ulukaii
12-05-2026, 13:51
Non sono ancora riuscito a provare, ma la modalità note cosa fa?
Intendi la modalità notturna?

L'ho scritto nel post di ieri ed è riportato anche nel changelog della patch, varia l'intensità dei toni dei colori (la palette cromatica più morbida e meno intensa) e la luminosità nelle zone d'ombra (che risultano più chiare). Teoricamente, per affaticare meno la vista se lo giochi in ambiente scarsamente illuminato.

Zappz
12-05-2026, 13:59
Ho visto che era attivata di default, perciò meglio disattivarla?

ulukaii
12-05-2026, 14:08
Sì, non so perché post-patch la attivano per default e nemmeno perché l'han messa lì, dovrebbe stare nel menù delle Accessibilità, insieme a quella per ridurre intensità degli effetti luminosi (per chi è fotosensibile) o alterare colori (daltonismo).

Va detto però che nel menù delle Accessibilità ci han messo l'aberrazione cromatica che con accessibilità non centra una mazza, quella è solo una c@g@t@ per creare distorsioni ottiche delle lenti, dovrebbe stare nel menù delle impostazioni grafiche e non altrove.

jack_the_kayman
12-05-2026, 15:01
Sì, non so perché post-patch la attivano per default e nemmeno perché l'han messa lì, dovrebbe stare nel menù delle Accessibilità, insieme a quella per ridurre intensità degli effetti luminosi (per chi è fotosensibile) o alterare colori (daltonismo).

Va detto però che nel menù delle Accessibilità ci han messo l'aberrazione cromatica che con accessibilità non centra una mazza, quella è solo una c@g@t@ per creare distorsioni ottiche delle lenti, dovrebbe stare nel menù delle impostazioni grafiche e non altrove.

io adoro l'aberrazione cromatica!! :D

The Void
12-05-2026, 18:34

altrimenti scaffale

Nexus...:D

ulukaii
12-05-2026, 19:23
io adoro l'aberrazione cromatica!! :D
https://media1.tenor.com/m/TBX0LVZX5bYAAAAd/fry-futurama.gif

jack_the_kayman
12-05-2026, 21:05
https://media1.tenor.com/m/TBX0LVZX5bYAAAAd/fry-futurama.gif

comunque la notte mi piace di più con il nuovo selettore su On

Maury
13-05-2026, 09:46

comunque la notte mi piace di più con il nuovo selettore su On

Anche io lo tengo su ON, mi piace.

sertopica
15-05-2026, 05:20
N'altra patch:

https://crimsondesert.pearlabyss.com/en-US/News/Notice/Detail?_boardNo=92

Sono arrivato al primo scontro con Ludvig, c'e' qualche cosa da sapere per levarselo di torno subito? Dopo la terza volta che sono stirato ho ragequittato. Ho letto che la trasformazione e' ancora peggio.

The Void
15-05-2026, 12:29
Non avevo dubbi :asd:

Ma in sto gioco per vincere una corsa a cavallo che bisogna fare?:mbe: Ok ci ho provato solo 3 volte, ma son sicuro che il sistema bara, non serve a niente tagliare, prendere tonici, tricche e ballacche varie, se lo affianchi mette il turbo e torna davanti. Che mi sto perdendo? Oppure devo solo abbatterlo in qualche modo a sto punto? :asd:

ulukaii
15-05-2026, 13:46
Lascia perdere, non perderci tempo. Gli avversari hanno stamina illimitata e quando li affianchi parte lo script per boost.

Cosa ancor peggiore quanto il tuo cavallo è al massimo livello di affinità (5).

Puoi provare facendo switch tra il controllo di movimento predefinito/classico e/o usare un cavallo che non ha affinità massima (esempio 4) perché così lo script del NPC è un po' meno "aggressivo" e spammare a bestia stimolanti per dare anche alla tua bestia resistenza illimitata, standogli sempre attaccato, evitando di sfiorare staccionate o lui, altrimenti vieni rallentato.

Ma fregatene di farle (come tutti gli altri minigiochi del cavolo), tanto anche le gare di corsa che sei tenuto a fare per determinate fetch quest te le da completate anche se vince l'avversario. A meno che vuoi fare proprio il platino per il tab "Sfide" ma, sinceramente, è masochismo :asd:

Imho, per i minigiochi sembra che abbiano copia/incollato apposta tutti i peggiori inseriti nei giochi finora rilasciati, per poi implementarli peggio ancora :read:

Zappz
15-05-2026, 14:16
Non avevo dubbi :asd:

Ma in sto gioco per vincere una corsa a cavallo che bisogna fare?:mbe: Ok ci ho provato solo 3 volte, ma son sicuro che il sistema bara, non serve a niente tagliare, prendere tonici, tricche e ballacche varie, se lo affianchi mette il turbo e torna davanti. Che mi sto perdendo? Oppure devo solo abbatterlo in qualche modo a sto punto? :asd:

Puoi mettere un cubo elettrificato nel punto di partenza dell'avversario. Non l'ho provato, ma ho visto un video dove lo facevano.

The Void
15-05-2026, 17:59
Lascia perdere, non perderci tempo. Gli avversari hanno stamina illimitata e quando li affianchi parte lo script per boost.

Cosa ancor peggiore quanto il tuo cavallo è al massimo livello di affinità (5).

Puoi provare facendo switch tra il controllo di movimento predefinito/classico e/o usare un cavallo che non ha affinità massima (esempio 4) perché così lo script del NPC è un po' meno "aggressivo" e spammare a bestia stimolanti per dare anche alla tua bestia resistenza illimitata, standogli sempre attaccato, evitando di sfiorare staccionate o lui, altrimenti vieni rallentato.

Ma fregatene di farle (come tutti gli altri minigiochi del cavolo), tanto anche le gare di corsa che sei tenuto a fare per determinate fetch quest te le da completate anche se vince l'avversario. A meno che vuoi fare proprio il platino per il tab "Sfide" ma, sinceramente, è masochismo :asd:

Imho, per i minigiochi sembra che abbiano copia/incollato apposta tutti i peggiori inseriti nei giochi finora rilasciati, per poi implementarli peggio ancora :read:

Infatti ho notato che non c'è proprio storia. :doh: Per ora, i mini-giochi che ho trovato carini sono stati il braccio di ferro e la lotta libera(solo perché vinco facile :asd: ), anche il tiro con l'arco è discreto, aborro completamente il gioco con i bastoncini nelle bische, voglio dire, fosse stato un gioco di carte come il gwent ci avrei passato le ore, ma 'sto mini-gioco dei bastoncini proprio non lo digerisco...

Puoi mettere un cubo elettrificato nel punto di partenza dell'avversario. Non l'ho provato, ma ho visto un video dove lo facevano.

In verità ci ho provato, con me il tizio continua ad andare avanti fregandosene degli oggetti che gli piazzo davanti, effetti della patch 1.07? Bah...

devAngnew
15-05-2026, 20:36
N'altra patch:

https://crimsondesert.pearlabyss.com/en-US/News/Notice/Detail?_boardNo=92

Sono arrivato al primo scontro con Ludvig, c'e' qualche cosa da sapere per levarselo di torno subito? Dopo la terza volta che sono stirato ho ragequittato. Ho letto che la trasformazione e' ancora peggio.

Sfoca ancora il DLSS con raytracing ? Driver usati ?
Le ombre hanno ancora problemi ? Nel caso affermativo qualcuno ha usato la mod Enhanced internal Graphics v3.1.1 (Shadow Fix) ?
Funziona ?

grazie :D

sertopica
16-05-2026, 05:00
Si, sfoca ancora, senza renodx (al momento non del tutto funzionante) o uno sharpening fa abbastanza pieta'. Uso gli ultimi drivers. Le ombre hanno sempre gli stessi problemi e si', sto usando quella mod che hai menzionato, senno' le ombre sfarfallano ancora di piu'.

Zappz
16-05-2026, 09:03
In verità ci ho provato, con me il tizio continua ad andare avanti fregandosene degli oggetti che gli piazzo davanti, effetti della patch 1.07? Bah...

Si, potrebbe essere che dopo i vari video hanno corretto con la patch.

devAngnew
16-05-2026, 17:28
Si, sfoca ancora, senza renodx (al momento non del tutto funzionante) o uno sharpening fa abbastanza pieta'. Uso gli ultimi drivers. Le ombre hanno sempre gli stessi problemi e si', sto usando quella mod che hai menzionato, senno' le ombre sfarfallano ancora di piu'.

Cioè i driver 596.49 ?
A proposito funziona ancora il trucco anti sfocatura del DLSS con rt ?

sertopica
17-05-2026, 10:17
Cioè i driver 596.49 ?
A proposito funziona ancora il trucco anti sfocatura del DLSS con rt ?

Si quelli. No a me non va piu'.

jack_the_kayman
21-05-2026, 07:25
Crimson Desert Clarity Mod Aims To Improve DLSS Ray Reconstruction Gameplay, But Everyone Benefits From The 4+ Battle Effect Removal (https://wccftech.com/crimson-desert-clarity-mod-improve-dlss-ray-reconstruction/?shem=dsdf,sharefoc,agadiscoversdl,,sh/x/discover/m1/4)

pingzero
21-05-2026, 11:38
Merita l'investimento delle miei (tante) ore Crimson Desert oggi come oggi?
Come siamo messi a livello di sfida? E' mozzarelloso? So che hanno introdotto il livello difficile.

bobby10
21-05-2026, 12:16
Merita l'investimento delle miei (tante) ore Crimson Desert oggi come oggi?
Come siamo messi a livello di sfida? E' mozzarelloso? So che hanno introdotto il livello difficile.

Vai a zonzo, ammazza qui, ammazza la...
Scherzo non l ho giocato ma non devo esserci andato molto lontano

pingzero
21-05-2026, 12:24

Su quello ci ero arrivato.

The Void
21-05-2026, 15:43
Su quello ci ero arrivato.

Ping zero ti racconto quello che ho fatto ieri sera a Crimson Desert. Dopo 90 ore di gironzolamento per Hernand(la zona iniziale) ho dovuto riconquistare una regione poco sopra, che confinava con il castello di Caldaf. In parole povere, la zona era stata conquistata da una fazione nemica degli orsi neri, e noi con le forze di hernand abbiamo approcciato a un assedio, d'apprima nelle zone limitrofe del castello, conquistando e distruggendo alcuni punti chiave(magazzino cibo, campo di addestramento eccetera), poi abbiamo piazzato sulle zone conquistate lo stendardo nostro(per dare coraggio ai soldati) e infine abbiamo attaccato il castello finale(con annesso boss figh nella zona centrale del castello).

per quanto mi riguarda, erano ANNI che non mi divertivo così per un action rpg(molto action), la sensazione di aver riconquistato la zona ieri sera era di misto a soddisfazione, un minimo di stanchezza(perché non è stato facilissimo) ma soprattutto una sensazione positiva di quel che avevo fatto e di come c'ero arrivato. E non sono un giocatore dell'ultimo giorno, gioco su PC da quando erano uscite le versioni shareware di DooM ed Heretic(e prima ero sul megadrive\master system, ma vabbè, acqua passata). Per dire, ne ho visti di giochi, ne ho giocati, a partire da Drakan che magari molti avranno dimenticato a finire a Blade of Darkness, da gothic a The witcher 3(giusto per non scomodare elder scrolls), da Icewind Dale a Diablo. Eppure, dopo tutta questa esperienza, approfindire bene Crimson Desert mi sta regalando soddisfazioni che pochi giochi mi hanno regalato.

Ok non avrà la profondità narrativa di un Disco Elysium(ma chissene), avrà avuto qualche problemino con i controli(imho risolti), non offrirà le scelte di Baldur's gate(ma non era questo il goal del gioco), ma è un gioco straordinariamente divertente se lasci che ti guidi e si scopra.

è un gioco lungo, quindi il punto di domanda è: quanto tempo vorresti dedicare? Se vorresti non superare le 30-40 allora lascia perdere, non si gioca così questo titolo. Il livello di difficoltà poi per te va piazzato su difficile, ma non è uno Stalker, qui sei Cliff, un mantogrigio, sei perfettamente in grado di uccidere 10 banditi con la tua spada oppure una cinquantina di sanguinari con la tua lancia, non è un survival, dovrai svolgere missioni, trovare streghe, incantare oggetti, raccogliere risorse, trovare i tuoi compagni, ampliare l'accampamento e gestirne le risorse.

djmatrix619
21-05-2026, 16:19
Ping zero ti racconto quello che ho fatto ieri sera a Crimson Desert. Dopo 90 ore di gironzolamento per Hernand(la zona iniziale) ho dovuto riconquistare una regione poco sopra, che confinava con il castello di Caldaf. In parole povere, la zona era stata conquistata da una fazione nemica degli orsi neri, e noi con le forze di hernand abbiamo approcciato a un assedio, d'apprima nelle zone limitrofe del castello, conquistando e distruggendo alcuni punti chiave(magazzino cibo, campo di addestramento eccetera), poi abbiamo piazzato sulle zone conquistate lo stendardo nostro(per dare coraggio ai soldati) e infine abbiamo attaccato il castello finale(con annesso boss figh nella zona centrale del castello).

Una curiosità: questa cosa che hai raccontato, è una roba scriptata (prevista dal gioco) o sono eventi che si verificano dinamicamente nel corso del gioco, assolutamente non previsti (che potrebbero accadere o meno) ?

The Void
21-05-2026, 16:50
Una curiosità: questa cosa che hai raccontato, è una roba scriptata (prevista dal gioco) o sono eventi che si verificano dinamicamente nel corso del gioco, assolutamente non previsti (che potrebbero accadere o meno) ?

Questo particolare evento credo faccia parte della storia portante e quindi non dinamico, l'assedio mi si è attivato difatti andando avanti con il filone narrativo principale. Quelli dinamici sono gli eventi di "riconquista" delle zone liberate. La mappa di gioco è decisamente grande, divisa in varie regioni, ogni regione ha diversi punti di interesse che appartengono a una fazione oppure ad un'altra, se decidi di conquistarne uno con la forza, hai una probabilità che la fazione nemica cerchi di riprendere quel territorio(a meno che non setti la relativa impostazione delle ipotetiche riconquiste su OFF dal menu).

ulukaii
21-05-2026, 16:59
Si quello è parte dei capitoli della storia, la parte centrale ha una porzione in cui fai assedio e riconquista, che trovo sia tra le parti migliori della storia (quello e anche un po' i due capitoli dopo).

Di per se non esistono missioni radiant (o infinite o auto-generate alla dir si voglia) solo roba pre-determinata, anche se possono sembrare radiant perché sostanzialmente ogni missione del gioco è a livello di una fetch quest alla Assassin's Creed Odyssey (quelle che venivano generate all'infinito dal gioco), salvo una manciata di eccezioni. E non aspettarti cosette tipo quegli eventi che capitavano random in RDR2, o un sistema alla Nemesis alla LoRT. Di suo non ha nulla di dinamico, se non dei venditori girovaghi che possono capitare qua e là.

Molto semplicemente, un paio di patch fa (1.05) hanno aggiunto un sistema che permette (random) di fare in modo che gli avamposti che hai liberato vengano conquistati nuovamente dai nemici. Questo perché prima, una volta liberato un avamposto, era fatta, ma mano liberavi il mondo di gioco e questo rimaneva pacifico (e non ci voleva neppure molto, nonostante la mappa enorme). Ora, è possibile attivare un'opzione da menù* che ogni tot (in modo più o meno randomico/periodico) fa nuovamente cadere in mano nemica delle fortezze e quindi un'area torna ad essere presidiata dai nemici (ti appare un messaggio, tipo il posto XY è caduto in mano nemica, etc.).

Generalmente un avamposto non è solo un punto alla Far Cry, ma può essere collegato ad una fortezza, esempio, c'è una fortezza principale e un paio di avamposti minori, quindi diciamo ha una sua area di influenza in cui ci trovi nemici che girano. Se tiri giù prima gli avamposti minori indebolisci la fortezza principale (che può avere a sua volta alcune strutture abbattibili per abbassare la soglia di gente da massacrare), ma nel pratico molto spesso fai prima a tirar direttamente la fortezza principale e amen. Alcune possono avere dei miniboss, ma nel pratico devi ridurre l'orda di nemici (c'è una percentuale che si riduce).

*esiste comunque ancora uno switch che permette di far rimanere il mondo a default. Questo perché al momento il sistema messo in piedi non è ancora definitivo, prevedono di fare ritocchi e aggiunte con i prossimi updates in modo da rendere il mondo di gioco dinamico e variegato, specie se riusciranno a sfruttare per bene le varie fazioni che sono presenti nel mondo di gioco.

Scherzo non l ho giocato ma non devo esserci andato molto lontano
Sì ci hai preso, il gioco è quello. Semplicemente, rimane divertente perché l'esplorazione non è male, vuoi perché il mondo è bello da girare e vuoi perché il gameplay vario e libero nell'approccio al combattimento.

sertopica
22-05-2026, 05:29
Concordo con ulukaii ma io mi sono gia' rotto le balle e non mi attira piu'. Troppo dispersivo e infarcito di roba mmorpg, gatti obesi da avere come pets e boiate simili :asd: Non ho piu' tanto tempo ormai ed in questo gioco dopo due ore non hai fatto niente.

ulukaii
22-05-2026, 09:46
Patch 1.08.00 > link (https://crimsondesert.pearlabyss.com/it-IT/News/Notice/Detail?_boardNo=93)

Aggiungono uno stagno (da costruire nell'accampamento) e una viverna come pet... così puoi rimpiazzare il gatto obeso :O

A cosa serve lo stagno? Ad avere dei pesci come pet e ocio che possono schiattare se ne si mettono troppi ;)

Ma la patch non è solo pet e un paio di cosette a corredo (abilità incrociate fra il Cliffo e gli altri due), hanno anche inserito una funzione che risulta utile, quantomeno per rendere meno rottura di scatole le fetch relative alle taglie, specie quando il fuorilegge è da consegnare dall'altra parte della mappa di gioco >
Aggiunta una funzione che permette di mettere a tacere i fuorilegge legati.

PS: per il momento le viverne non si potranno cavalcare, sarà possibile nei prossimi updates.

Zappz
22-05-2026, 10:10
Può essere interessante l'opzione per le ombre in ray tracing.

ulukaii
22-05-2026, 11:19
Quella non era riportata quando avevo letto/postato il changelog, infatti ora riporta accanto "modificato".

The Void
22-05-2026, 12:17
Patch 1.08.00 > link (https://crimsondesert.pearlabyss.com/it-IT/News/Notice/Detail?_boardNo=93)

Aggiungono uno stagno (da costruire nell'accampamento) e una viverna come pet... così puoi rimpiazzare il gatto obeso :O

A cosa serve lo stagno? Ad avere dei pesci come pet e ocio che possono schiattare se ne si mettono troppi ;)

Ma la patch non è solo pet e un paio di cosette a corredo (abilità incrociate fra il Cliffo e gli altri due), hanno anche inserito una funzione che risulta utile, quantomeno per rendere meno rottura di scatole le fetch relative alle taglie, specie quando il fuorilegge è da consegnare dall'altra parte della mappa di gioco >

PS: per il momento le viverne non si potranno cavalcare, sarà possibile nei prossimi updates.

Eccola, iniziavo a preoccuparmi :asd:

dit:
[Kliff] Kliff ora può usare moschetti e fucili a pompa.

ma che caxx :eek: , no questo è troppo :asd: Per fortuna la cosa si può ignorare completamente.

ulukaii
22-05-2026, 13:08

Dovrebbe trattarsi del bombardino (o come diavolo si chiama, a volte la roba è chiamata in un modo nei menù e in un altro nelle descrizioni), comunque l'arma specifica che userebbe l'orco. Dato che ormai stanno uniformando i vari PG, sarà quello.

Ezechiele25,17
22-05-2026, 13:10
ah lo stagno privato, meno male va :D

devAngnew
22-05-2026, 18:32

:D cosi ci portiamo i pesci in giro nel sacchetto di plastica/ boccia per pesci :sofico: :asd:

The Void
23-05-2026, 10:51
ah lo stagno privato, meno male va :D

la cosa bella è che iniziano a costruirlo dal vivo e in tempo reale :asd:

Scavano letteralmente nel terreno :asd:
https://i.postimg.cc/Wbx3DbWn/Crimson-Desert-Screenshot-2026-05-22-23-35-53-57.png (https://postimg.cc/SJ7q3qp2)

The Void
23-05-2026, 23:04
Stasera ho preso gli schiaffi...:cry:

Ero arrivato nella cittadella montana di Beighen, seguendo il filone narrativo principale, in questo posto vedo un tizio ubriaco disperarsi e collegato a una missione, parlo con lui. Tra un delirio e l'altro mi riferisce cosa lo tormenta(vagamente) e parte la missione che mi chiede di recarmi ad Est di Beighen dove avrei dovuto accendere delle lanterne collegate a un territorio ghiacciato. A metà strada incontro dei maghi ghiacciati volanti che faccio fuori con l'arco, poco dopo però...spawna una specie di cavaliere nero(un misto tra Sauron e Eredin della caccia selvaggia), e ci vado incontro spavaldo, forte del fatto che le ultime battaglie contro i boss e i mini boss ero riuscito a cavarmela alla grande.

Ebbene...ci ho provato 4 volte e sono crepato sempre in malo modo, a parte il fatto che è moooolto resistente ai colpi, e fa un danno importante, la fregatura è che mi ghiaccia e mi blocca ogni volta per svariati secondi, a nulla sono valsi i tentativi di aumentare a dismisura la resistenza del ghiaccio(armatura resistenza gelo +7 in aggiunta aun mantello con resistenza ghiaccio +3 e in aggiunta a un decotto con resistenza gelo +6), e sticaxxi 'sto maledetto mi ha prosciugato il 75% del cibo usato nel tentativo di batterlo. :doh:

Mi sa che devo aumentare la potenza del mio equipaggiamento(in media sono con gli armamenti dal livello 4 al livello 6 di rifinitura) e magari dovrei capire come usare l'abilità del fuoco(che mi dice di apprendere una determinata abilità di livello 1 ma nei menu semplicemente non la trovo :asd: ).

E pensare che iniziavo a credere di essere diventato abbastanza forte da poter battere chiunque mi si fosse parato davanti. Rinuncio(per ora) e lo aggiro decidendo di raggiungere il punto di interesse della missione selezionata(che pareva essere una torre ghiacciata, per cambiare). Per evitare il figuro cavalleroso cugino di Sauron salgo su un altura e mi dirigo lì volando, a metà strada inizia a scendere la temperatura in modo spaventoso e la vita crolla vertiginosamente, ho provato a scendere e a curarmi cercando una fonte di calore ma ho fatto solo in tempo a leggere un messaggio di avvertimento ( scappa ). E col caxxo, ci ho rimesso le penne anche lì.

Raccolto le ossa rotte e vado a nanna, la mia vendetta sarà terribile.:O

ulukaii
24-05-2026, 06:31
:asd: E' tutta roba scriptata messa col culo in quella zona.

Per farla breve, quella è una delle torri che una volta attivate (in qualche modo, nel caso specifico accendendo tutte le lanterne che ci son dentro) permette di accedere a uno dei percorsi dell'abisso (le isole flottanti).

Attorno a quella han pensato bene di ficcarci quei cavalieri volanti spara palle a rompere l'anima e sempre lì attorno ci han messo il primo incontro con un miniboss (che è il fratello più grande dei suddetti cavalieri).

In più quella torre spara getti gelati che ti frizzano pure se hai +15 (max) di resistenza al gelo.

Devi prima entrare nella torre e accendere tutte le candele, in modo che quella maledetta sblocchi l'area. A quel punto dovrebbe smettere di far così freddo e quindi la tua resistenza al gelo sarà efficace. A quel punto fai la festa a quei cavalieri e al suddetto miniboss con calma. Occhio comunque che la torre continuerà ogni tanto a sparare bordate gelate (tanto per dar fastidio), se raccogli tutte le palle che ci sono attorno dovrebbe smettere, ma alcune le han ficcate in posti che non è facile raggiungere, specie con quei cavalieri zanzara che girano a dar fastidio.

Comunque è semplicemente una zona messa infarcita male, lasciala lì se non ci riesci subito, ritornaci quando avrai intorno a 10 di resistenza al gelo (esempio un mantello +7 e qualcosa a cui ci metti un +3) e asfalti quello che c'è.

The Void
24-05-2026, 10:57
:asd: E' tutta roba scriptata messa col culo in quella zona.

Per farla breve, quella è una delle torri che una volta attivate (in qualche modo, nel caso specifico accendendo tutte le lanterne che ci son dentro) permette di accedere a uno dei percorsi dell'abisso (le isole flottanti).

Attorno a quella han pensato bene di ficcarci quei cavalieri volanti spara palle a rompere l'anima e sempre lì attorno ci han messo il primo incontro con un miniboss (che è il fratello più grande dei suddetti cavalieri).

In più quella torre spara getti gelati che ti frizzano pure se hai +15 (max) di resistenza al gelo.

Devi prima entrare nella torre e accendere tutte le candele, in modo che quella maledetta sblocchi l'area. A quel punto dovrebbe smettere di far così freddo e quindi la tua resistenza al gelo sarà efficace. A quel punto fai la festa a quei cavalieri e al suddetto miniboss con calma. Occhio comunque che la torre continuerà ogni tanto a sparare bordate gelate (tanto per dar fastidio), se raccogli tutte le palle che ci sono attorno dovrebbe smettere, ma alcune le han ficcate in posti che non è facile raggiungere, specie con quei cavalieri zanzara che girano a dar fastidio.

Comunque è semplicemente una zona messa infarcita male, lasciala lì se non ci riesci subito, ritornaci quando avrai intorno a 10 di resistenza al gelo (esempio un mantello +7 e qualcosa a cui ci metti un +3) e asfalti quello che c'è.

Ahh ma quindi è la torre che "Lo aiuta" e mi congela, ma sto maledetto opportunista 'de Sauron di sto gran Pywel :doh:

grazie per le info, proverò ad andare con calma prima alla torre senza volarci in mezzo perché come resistenza al freddo ha una armatura dei ghiacci (+7 al gelo), il mantello bianco di renna (+ 6) e decotti vari che aggiungono da +3 a +6 resistenza al gelo.

Se poi non ci riesco crescerò il personaggio e ci ripasso dopo. Prima o poi avrò la mia tremenda vendetta.

ashan
24-05-2026, 15:11
Ma con le ultime patch hanno messo mano al sistema delle quest? Mi spiego meglio. Lo avevo messo in standby visto la frequenza con cui uscivano le patch, l' ho ricominciato da capo e mi sembra che il sistema delle quest sia migliorato, cioè non sono più inondato da quest come mi succedeva quando l' ho iniziato al d1,ma mi sembra tutto più " lento" e meno dispersivo, che se fosse realmente così dal mio punto di vista e' decisamente meglio.

Inviato dal mio moto g32 utilizzando Tapatalk

ulukaii
24-05-2026, 16:27
No :mbe:

Hanno solo ritoccato un po' il sistema di popup dei tutotialazzi iniziali, ma lato "quest" la loro proposizione risulta invariata.

A tal proposito, anche "l'affossamento" che compare dopo la progressione avanzata (specie a main/casate concluse) rimane ancora invariato, nonostante avessero detto che sarebbero intervenuti. Mi spiego meglio, all'inizio hai le varie cose che ti vengono propinate con una certa frequenza in quanto praticamente metà gioco è un tutorial in cui son diluite alcune missioni "storia" che son un po' meno fetch delle altre (main e quelle delle casate). Man mano che visiti luoghi nuovi, vedi pallini arancioni (personaggi che propongono qualcosa), bacheche che diventano viola come non ci fosse un domani (quindi con nuovi messaggi/contratti) e taglie a profusione (viola = roba nuova) tanto che arrivi a pensare che siano infinite (spoiler, così non è, i vari felloni sono a numero chiuso per ciascuna provincia).

E' tutto abbastanza incanalato, la roba "succosa" non te la perdi in quanto si trova lungo le principali vie di comunicazione e, all'inizio, quelle fai in quanto i teletrasporti son ancora da scoprire. Se devii un po', oppure le eviti, avrai l'impressione di non essere inondato di richieste. Ma nel pratico le casate, così come i boss e l'abisso (e la nuova moda delle cavalcature/pet) non te le perdi perché te le mettono in modo che le trovi (o il gioco ti informa proprio).

Tuttavia, man mano che procedi e, poi, quando lo finisci, è quasi come se muore tutto anche se avrebbe altro da farti fare, in quanto il gioco non propone praticamente più una mazza delle fetch di contorno, se non col contagocce, e questo nonostante manchi ancora molta roba da completare (stando al menù delle missioni), ma appunto nelle varie bacheche compare un messaggio nuovo ogni morte di Papa. Sta cosa gliel'han fatta notare (più o meno assieme alla questione del mondo "pacificato") e si pensava che con le patch ci mettessero mano, ma a quanto pare ancora nulla è stato fatto di specifico. L'unica cosa che han fatto di nuovo con l'ultima patch (lato missioni) è di marcare con una check verde le varie caselle completate nel diario, in modo da migliorarne la leggibilità.

Nel mio caso, ad esempio, la main l'ho finita da un pezzo, esplorato tutta la mappa e pacificato tutto il mondo, tolti tutti i "?" anche nei singoli villaggi in relazione ai personaggi/negozi, spazzolato l'abisso/isole flottanti, fatto tutte le taglie (una rottura), trovate le cavalcature del menga e sconfitto i boss vari, faccio prima a dire che ho lasciato indietro solo le sfide e i minigiochi coi bastoncini/braccio di ferro che mi fan venire il nervoso. Non escludo che magari ci saranno rimasti un paio di disgraziatissimi boss imboscati da qualche parte (per non farsi pestare :asd: ) e probabilmente qualche accampamento nemico non marcato (perché ciò che sulla mappa è marcato l'ho visitato e più volte se si trattava di luoghi da me liberati, perché lì poi appaiono gli NPC per le fetch di contorno). Tuttavia se vado a vedere il computo della roba che mancherebbe da diario, tra "vita quotidiana" e "politica" delle varie provincie, hai voglia quanto mi mancherebbe. Tipo ad Hernand ne segna 37 fatte su 63 tra le generiche (racconti di abitanti/mercanti), 11 su 14 nella politica (ma questi son solo micro avamposti che non si son trovati perché sulla mappa non son marcati e son sperduti in qualche angolo). Mi rendo conto che quelle son solo fetch di bassa lega, tuttavia farebbe anche piacere levarsele dal computo, ma il gioco ormai da tempo fa apparire una nota nuova in bacheca con la stessa frequenza di trovarsi un unicorno in tangenziale :stordita:

Sta cosa l'han fatta apposta giusto per far allungare il brodo perché altrimenti un minimo indizio o indicazione (al diario o altrove) avresti anche per completare quella roba (come avviene per le casate e per tutto il resto che il gioco ha da offrire), invece, no devi aspettare che una bacheca da qualche parte diventi viola oppure nel girovagare finisci per caso in un unico punto sperduto che fino a quel momento ti eri perso (perché sulla mappa non era marcato), dove c'è un mercante che ha bisogno di una rapa e tu puoi fare -1 tra le fetch che mancano.

The Void
24-05-2026, 16:52
Secondo me però dipende anche da come si gioca il titolo, mi spiego: Io non mi sognerei mai di rushare la trama principale e risolvere di seguito fino all'ultimo abisso anzitempo e le taglie(già dopo un paio di abissi sento il bisogno di fare altro, mi segno la posizione sulla mappa e bona, continuo dopo). Anche il "pacificare tutte le fortezze", sarebbe come per intenderci andare a liberare forzatamente tutte le città dagli orchi di Gothic 3 anzitempo(se avete presente), estremamente faticoso e poco vario. Con questo voglio dire che, secondo me se si variano le missioni è difficile cadere in situazioni come è accaduto a ulukaii(ma magari sbaglio io, dato che ho solo 100 ore sul gioco e lui l'ha finito, parlo in base alla mia esperienza :D ), ma ho la sensazione che nel suo caso degli aspetti si siano "bloccati" dato che ha finito la trama principale e completato diverse cose come le taglie eccetera. Se così fosse sarebbe il caso(come dice lui) di metterci una pezza, per coprire situazioni simili.

Per quanto mi riguarda, ora sono a 100 ore, sono nella main di Pailure come precedentemente spiegato, e mi sarò fatto diverse missioni delle casate di Hernand e secondarie(ho tralasciato solo una missione dove secondo me si è buggata o non ho capito cosa portare perché mi sono perso il dialogo e dovevo riportare un oggetto da un mercante, il quale resta muto, poco vicino l'accampamento mantogrigio di hernand). Ho attorno diverse fortezze rosse, che libero di tanto in tanto alternando a missioni secondarie, di casate e di accampamento che continuano ad uscire.

Conviene giocare senza "tirare dritto" verso la main o verso il completamento di una particolare azione a questo punto, secondo me è proprio così che hanno inteso il gioco gli sviluppatori, giocare un pochino qui e un pochino lì e nel tempo si rivelano sulla mappa numerose opzioni tra cui scegliere, che onestamente a me non crea nessun fastidio, però mi rendo conto che chi vorrebbe un openworld meno "stimolante" e più tranquillo come ashan potrebbe avere la sensazione di essere messo di fretta e sentirsi disorientato difronte a questo ritmo.

ulukaii
24-05-2026, 17:23
No, occhio, non ho rushato roba (se non mandato avanti veloce i dialoghi, perché ad una certa sono una rottura), né per quanto riguarda la main, l'abisso e né per quanto riguarda il resto. Non ho forzato apposta cose, come fatto ad esempio in altri titoli (vedasi Elder Ring), per arrivare prima o più potenziato per fare altro "fregando" il gioco.

Sulla questione della "pacificazione" è così che è concepito il gioco: esplori, ti imbatti in qualcosa, lo liberi, attivi una catena di missioni relative alle casate (e le missioni delle varie casate così come quelle legate alla politica sono proprio incentrate sul ripulire e liberare le varie aree delle regioni), liberi un'area che viene ripopolata e quindi puoi poi accedere a nuove missioni (bacheche con le fetch), negozianti e/o minigiochi (arco, bastoncini, etc.).

Pacificare/liberare il mondo non è una cosa che l'utente va a fare per sfizio, ma è come devi fare per completare il diario ;)

E ti posso anche dire che non c'è roba che blocchi perché hai finito prima la main o hai fatto qualche scelta (non c'è alcuna scelta che puoi fare), anzi, è proprio la main che potrebbe bloccarti il resto della progressione se per fare una certa cosa ti serve uno degli altri due personaggi e quello è bloccato (non usabile) nel capitolo in cui ti trovi ora. Quindi vale piuttosto il contrario, la main potrebbe bloccarti la libertà nell'esplorare o fare ciò che vuoi a seconda del capitolo in cui ti trovi.

Quindi il mio rimanere "appeso" non è dato dal fatto di aver rushato qualcosa nella main o in altro. O aver "rotto" qualcosa perché ho pacificato il mondo, su quest'ultimo aspetto ribadisco che ho semplicemente fatto quello che il gioco (quindi gli sviluppatori stessi attraverso le missioni delle casate e della politica) mi han fatto fare. Il mio di più è stato rivisitare nuovamente i vari luoghi, in modo da poter innescare quelle dannate fetch che il gioco altrimenti mi propone col contagocce nelle bacheche.

Non so se ho reso.

demiurgous
24-05-2026, 19:00
CUT

Posso farti due domande?
1. Che voto daresti al gioco, perchè dai tuoi post non ho capito se lo hai giocato perchè ti ha preso o per completismo (anche se è chiaro che non abbia fatto tutto)
2. Quante ore hai giocato, perchè io ad esempio sono ad oltre 70 ed appena uscito dalla zona di Hernand (cap. 5) e di missioni da fare tra casate ed altre secondarie ne ho ancora molte, il difetto che hai descritto come "affossamento" lo comprendo e posso immaginare benissimo come arrivi in questo gioco, ma se arrivasse dopo fai conto anche solo il doppio di quanto ho giocato finora, a main quest finita, beh comunque la quantità di contenuti sarebbe comunque più che sufficiente a mio avviso

ulukaii
24-05-2026, 19:20
1) direi 7/7.5
2) 260 ore su per giù

Il comportamento a "contagocce" non è però partito a 260, ma molto prima. Già intorno alle 160/180 avevo iniziato a notare che faceva così, prima con il proporre nuove taglie e poi con le bacheche. Ma al tempo non ci facevo caso perché avevo attività collaterali da fare: i puzzle delle rovine, completare le isole flottanti, le costellazioni, alcuni dei minigiochi meno tediosi, esplorare per raccogliere armi/armature, etc. Però poi quando finisci anche quelli e a far le sfide ti stufi (anche perché ti impongono sostanzialmente di usare armi o combattimento/approcci/abilità che di tuo non faresti), vorresti almeno fare quelle attività che teoricamente sono ancora disponibili ed evidenziate come missioni e anche tante, perché facendo un conto totale nelle varie province saranno un centinaio e più.

Posto qui sotto i menù, magari può tornare utile come reference >

http://i.imgur.com/7VBesKol.png (https://imgur.com/7VBesKo)

http://i.imgur.com/Nraz34Al.png (https://imgur.com/Nraz34A)

http://i.imgur.com/uKseTpll.png (https://imgur.com/uKseTpl)

http://i.imgur.com/7FmIRral.png (https://imgur.com/7FmIRra)

PS: le 4 che mancano ai Mantogrigio nella prima immagine non contano, sono semplicemente quelle in cui c'è da fornire millemila risorse (cibo, argento, legno, pietre) all'accampamento, numeri che fan girar la testa :asd:

The Void
25-05-2026, 13:38
Io intanto sono arrivato a Pailune, e sono rimasto con gli occhi a cuoricino :love: :love: L'ho intravista da sopra, e sono rimasto così, fermo ad ammirare il panorama.

https://i.postimg.cc/T1DkfjQB/Crimson-Desert-Screenshot-2026-05-24-22-57-42-35.png (https://postimg.cc/D47QcX9c)

https://i.postimg.cc/J0kTM3PX/Crimson-Desert-Screenshot-2026-05-24-22-59-30-90.png (https://postimg.cc/0K9GCSg5)

demiurgous
25-05-2026, 21:41
1) direi 7/7.5
2) 260 ore su per giù

(CUT)

Grazie, direi mole impressionante di contenuti, più che soddisfacente in senso assoluto e se confrontato con il panorama attuale e del recente passato

ulukaii
26-05-2026, 07:04
Grazie, direi mole impressionante di contenuti, più che soddisfacente in senso assoluto e se confrontato con il panorama attuale e del recente passato
Sì, ma non aspettarti gran qualità o comunque una costanza in quei contenuti. Ci sono alti:
- mondo di gioco (anche se come stile è un mischione di stilame vario fantasy) che è bello da esplorare anche grazie ai puzzle ambientali,
- il gameplay che è vario e libero nell'approccio allo scontro,
- alcuni boss
Ma anche tanti bassi:
- narrazione al livello di Ubisoft e spesso anche sotto (sul serio, 80/90% sembrano le radiant quest di AC Odyssey),
- missioni praticamente tutte fetch che sembrano generate con IA (anzi, per me le han messe insieme proprio così, son pronto a scommetterci),
- i restanti boss
- i minigiochi

Tante idee messe nel cappello che poi non son state sfruttate, vedasi i travestimenti (inutili), le fazioni del mondo di gioco (che al momento sono solo una diversificazione dei nemici), gli altri due comprimari giocabili che si fa ancora fatica a capire che servano. E altri aspetti, come la dinamicità del mondo di gioco che mi riservo di rivalutare quando con i prossimi update decideranno che strada prendere, per il momento solo quell'aspetto è da 6 meno... se lo sfruttano bene e fanno in modo che le fazioni abbiano un senso, potrebbe anche salire a 7/8 o più.

PS: non voglio esser cattivo, semplicemente non vorrei dare troppe aspettative. Non è un gioco brutto, ci mancherebbe, ma fa un mischione di così tante cose che inevitabilmente non tutto lo potrai trovare allo stesso livello, molte cose, così anche come la cura nei dettagli per certi aspetti sono lodevoli, ma finiscono in mezzo a tutto il resto e rimangono come un "brusio di fondo". Ed anche il fatto che con gli updates vadano sempre più sull'aggiungere roba alla MMO (sta fissa che hanno ultimamente per aggiungere cavalcature e i pets sta rasentando la parodia). Sembra che stiano copiando il modello "malato" con cui Ubisoft ha infarcito di roba nonsense AC Valhalla, spero non sia così e che dopo sta parentesi si mettano a far di fino ai vari aspetti che son rimasti grezzi o solo abbozzati. In sostanza, la base c'è ed è buona, così come le potenzialità, ma bisogna vedere che direzione prenderà la barca. Se stanno a sentire tutte le minkiate della community stiamo freschi, il rischio di andare a deriva è grande, ma mi sembra anche che il game director (anzi, i game directors perché ho idea siano più d'uno) vogliano ciascuno una cosa diversa, è un'impressione che ho avuto fin dalla release, c'è troppa disomogeneità su alcuni aspetti che sembrano essere lì solo perché qualcuno li voleva così e basta, non perché fossero richiesti, necessari o anche solo opportuno che ci fossero, vedasi i 3 PG, ma è solo uno degli aspetti, io ci metterei pure l'Abisso con le isole flottanti, carini gli enigmi platform, ma è una roba un po' appesa lì e sfruttata male anche in base all'intreccio della main, che alla fine (una volta risistemate tutte) m'ha ricordato un po' l'effetto "e quindi?" alla cubo di Molyneux. Tanto per fare un parallelo, quando in Elder Ring scopri che c'è oltre al mondo che vedi anche tutta una parte sotterranea, quella parte ha comunque tutta una sua contestualizzazione e armonia generale con l'intero mondo di gioco, non sembra di passare ad altro. Qui invece hai più un effetto alla DLC di Hot-Wheels in Forza Horizon 5, del tipo mo' stacco e passo ad altro, ma senza avviare un altro gioco ;) Non so se ho reso.

Maury
26-05-2026, 11:31

Per me è da 9 pieno, a mani basse il MIO GOTY 2026, è una droga, non ti molla più. Sono a 150 ore con la main quest che avanza lentamente sono alla fine del cap. sette sotto i colpi delle 3000 cose da fare (gestire, capire, imparare...) e i 300000 di luoghi da visitare. Devi fare di tutto, non ti annoi mai. Mezza e più mappa neanche l'ho vista. E che grafica, sul mio Tv oled è da fuori di testa.

Per me è clamoroso, ad ogni patch sempre meglio poi. ;)

cronos1990
27-05-2026, 10:47
Per me è da 9 pieno, a mani basse il MIO GOTY 2026, è una droga, non ti molla più. Sono a 150 ore con la main quest che avanza lentamente sono alla fine del cap. sette sotto i colpi delle 3000 cose da fare (gestire, capire, imparare...) e i 300000 di luoghi da visitare. Devi fare di tutto, non ti annoi mai. Mezza e più mappa neanche l'ho vista. E che grafica, sul mio Tv oled è da fuori di testa.

Per me è clamoroso, ad ogni patch sempre meglio poi. ;)Sarà una droga, ma se questo è GOTY 2026 vuol dire aver fatto uso davvero di sostanze allucinogne molto potenti :asd:

Sono ancora "indietro" se vogliamo, il conteggio su Steam parla di circa 140 ore per quanto mi riguarda e sono al capitolo 8. In fatto che dopo questo tempo e pur essendo così indietro (oltre al fatto di dover usare un personaggio uomo :asd: dello spessore della carta velina) ancora non abbia avuto cali di interesse e/o divertimento lo trovo notevole, e il gioco ha sicuramente i suoi pregi.

Ma ci sono anche una marea di difetti, alcuni gravi e altri meno, e questo nonostante le varie patch, io tra l'altro l'ho iniziato quando era già uscita la 1.04 per cui mi sono evitato molte delle magagne iniziali.
È sicuramente un titolo che nel suo copiare un poco ovunque ha creato qualcosa che nel suo complesso riesce ad essere unico, segno che non è valutando i pezzi singolarmente che puoi avere un quadro d'insieme che rappresenta il titolo. E questo è un pregio, per quanto questa struttura si porta dietro le sue criticità e difetti, considerato che appunto l'insieme in se funziona bene.

Devo ancora formare un giudizio globale e complessivo dell'opera, la mia recensione è ancora in formazione, ma dopo tutte queste ore di gioco ho potuto fissare alcuni punti e farmi un quadro generale abbastanza ampio. È evidente che si tratta di un titolo che sicuramente diverte e può "catturarti", ma al tempo stesso i problemi da segnalare sono diversi.
Come sempre ognuno poi si diverte come meglio crede, ma se mi si parla di GOTY parto dal presupposto che si dia un'analisi più critica del prodotto e scevra per quanto possibile dai gusti personali.

E se Crimson Desert è GOTY 2025, allora le cose sono due: ho è uscita solo robaccia in tutto il 2025, o al massimo giochi sufficienti, oppure si chiudono gli occhi di fronte a tutti i difetti solo perchè quel gioco ci diverte. E per come la vedo io questo è un problema. Fermo restando che i GOTY di per se sono un problema, ma questo è un altro discorso.
Già la sola presenza degli ultimi due giochi Capcom (l'ultimo Resident Evil e Pragmata), almeno da quanto ho letto, avrebbero le carte più in regola per diventare il miglior gioco dell'anno. E su Pragmata verificherò di persona dato che sarà il titolo che giocherò dopo.

Maury
27-05-2026, 11:43
Sarà una droga, ma se questo è GOTY 2026 vuol dire aver fatto uso davvero di sostanze allucinogne molto potenti :asd:

Sono ancora "indietro" se vogliamo, il conteggio su Steam parla di circa 140 ore per quanto mi riguarda e sono al capitolo 8. In fatto che dopo questo tempo e pur essendo così indietro (oltre al fatto di dover usare un personaggio uomo :asd: dello spessore della carta velina) ancora non abbia avuto cali di interesse e/o divertimento lo trovo notevole, e il gioco ha sicuramente i suoi pregi.

.....

E se Crimson Desert è GOTY 2025, allora le cose sono due: ho è uscita solo robaccia in tutto il 2025, o al massimo giochi sufficienti, oppure si chiudono gli occhi di fronte a tutti i difetti solo perchè quel gioco ci diverte. E per come la vedo io questo è un problema. Fermo restando che i GOTY di per se sono un problema, ma questo è un altro discorso.
Già la sola presenza degli ultimi due giochi Capcom (l'ultimo Resident Evil e Pragmata), almeno da quanto ho letto, avrebbero le carte più in regola per diventare il miglior gioco dell'anno. E su Pragmata verificherò di persona dato che sarà il titolo che giocherò dopo.

Io parlo per me ovviamente citando il GOTY, è un titolo che a me ha preso davvero in modo esagerato, e all'aumentare delle ore di gioco aumenta la voglia di giocarci, cosa che francamente non mi è mai successa, arrivato alle 150 di media tendo a ricercare la fine del gioco, con Crimson è l'opposto, non voglio finirlo.
Del resto a 140 ore anche tu non parli di cali d'interesse, vuol dire che il gioco ti ha offerto tanto e ti offre tanto per mantenere vivo l'interesse. Poi può anche vincere RE o Pragmata, va benissimo, a me sinceramente non interessano.

Alla fine un gioco deve intrattenere e divertire regalando ore spensierate, se lo fa ha vinto, difetti si difetti no.

The Void
27-05-2026, 12:38
Questo è il classico gioco che divide chi lo gioca, c'è poco da fare. Anche per me è un 9 pieno(imho ovviamente), per diversi motivi, nonostante i difetti e le pecche di inesperienza degli sviluppatori nel mondo prettamente SP. Ed è proprio per questo che secondo me dovrebbe essere apprezzato maggiormente, non ci sono tantissimi esempi di giochi come Crimson Desert, dove al primo colpo gli sviluppatori tirano fuori un gioco con così tanto potenziale(in buonissima parte potenziale espresso ripeto sempre imho).

ps: ma a Pailune la missione...

col pacco bomba che dobbiamo piazzare prima della rivolta?:D Sono riuscito a farla tutta in stealth :asd:

Ezechiele25,17
27-05-2026, 12:38
Dai, è il gioco dove il cazzeggio regna sovrano. Qualcosa di simile a GTA, che non a caso ha avuto un successo enorme

The Void
27-05-2026, 14:56
Dai, è il gioco dove il cazzeggio regna sovrano. Qualcosa di simile a GTA, che non a caso ha avuto un successo enorme

Io sono uno di quelli che GTA non piace molto e non è in lista per prenotare una console per il solo scopo di giocare al 6 :asd: , lo aspetterò su PC con tutta calma a prezzo umano, eppure Crimson Desert mi sta piacendo parecchio. Io direi di più che ad apprezzare CD siano anche coloro che volevano un action\rpg openworld sull'ambientazione fantasy\medielave, anche se in verità questo gioco sconfina oltre alle fattezze medievali di Hernand o nordiche di Pailune :asd:

Darkless
27-05-2026, 17:59
Io sono uno di quelli che GTA non piace molto e non è in lista per prenotare una console per il solo scopo di giocare al 6 :asd: , lo aspetterò su PC con tutta calma a prezzo umano, eppure Crimson Desert mi sta piacendo parecchio. Io direi di più che ad apprezzare CD siano anche coloro che volevano un action\rpg openworld sull'ambientazione fantasy\medielave, anche se in verità questo gioco sconfina oltre alle fattezze medievali di Hernand o nordiche di Pailune :asd:

Tradotto: sono quelli che volevano un GTA fantasy :asd:

The Void
28-05-2026, 12:39

Ma in verità aggiungerei anche :"di quelli insoddisfatti dal potenziale esplorativo di Skyrim" :asd: (perché in Skyrim esploravi--> trovavi baule--> 2 frecce; una pozione di cura e un grimaldello a ripetizione, mentre in Crimson Desert esplori e trovi la spada d'oro, il volto vuoto(una katana micidiale) o la solitudine del sopravvissuto(altra arma), ma puoi trovare anche set di armature speciali).

Ahhh... se solo vincessi il tuo pregiudizio e lo provassi cercando di capirlo questo gioco(so che non lo farai :asd: ). :D :D :D

Lollauser
28-05-2026, 14:36
Ma in verità aggiungerei anche :"di quelli insoddisfatti dal potenziale esplorativo di Skyrim" :asd: (perché in Skyrim esploravi--> trovavi baule--> 2 frecce; una pozione di cura e un grimaldello a ripetizione, mentre in Crimson Desert esplori e trovi la spada d'oro, il volto vuoto(una katana micidiale) o la solitudine del sopravvissuto(altra arma), ma puoi trovare anche set di armature speciali).

Ahhh... se solo vincessi il tuo pregiudizio e lo provassi cercando di capirlo questo gioco(so che non lo farai :asd: ). :D :D :D

ma sei serio? deve ancora giocate TW3
anche perchè se non erro il suo ultimo upgrade hardware è una gtx 970 :asd:

Io cmq non ero messo tanto meglio, ma ultimamente un colpo di sole mi ha convinto a fare una mattata e pigliarmi una 4070 super :p a breve il Deserto Cremisi lo attraverso anche io, sebbene senza grandissime aspettative :O

ulukaii
28-05-2026, 14:54
Si, ma quelle armi (e in generale tutto equip) è sostanzialmente solo estetico, con poche variazioni nelle stats, se non a livello di macro-categoria. Mi spiego meglio (ma l'avevo indicato anche tempo addietro, se non ricordo male).

Prendiamo ad esempio le spade a due mani (ma vale anche per tutto il resto), tolta l'estetica, le stats generali sono tutte sostanzialmente uguali con solo alcune piccole variazioni che nell'insieme risultano trascurabili, te ne accorgi una volta raffinate al massimo (+10). Vedrai che la differenza sta in un bonus +3 che può essere nell'attacco (quindi al danno massimo) oppure in criticità (che trovo sia la stats più utile, specie in abbinamento alla velocità d'attacco) e così vale per quelle a una mano e via via per asce, lance, mazze, scudi per giungere anche alle armature.

Per quello che quando trovi guide che indicano dove trovare "l'arma più potente" o "l'armatura più protettiva" trovano un po' il tempo che trovano. La differenza sta nei congegni che ci sono applicati (e che puoi togliere/mettere gratis dalle streghe all'infinito) o il livello di raffinamento in cui son trovate, esempio una si trova generalmente a +3 e l'altra a +7, quindi nel pratico per la seconda spenderai meno risorse/artefatti per portarla a +10 (max) rispetto alla prima.

Solo con le ultime due patch stanno ravanando un po' per creare diversificazione, aggiungendo qualche bonus ulteriore (vedasi i mantelli) o la possibilità di slot aggiuntivi (vedasi armature del kuku e alcuni elmi), così come il raffinare a +10 roba che prima non poteva essere raffinata.

Quindi puoi letteralmente scegliere l'arma che ti piace di più esteticamente in base alla tipologia (una mano, due mani, distanza) o il set di armatura che trovi più bello da vedere, quindi metterci i congegni dell'abisso per farla "funzionare" in un certo modo. Sono questi che fanno la differenza e trasformano l'oggetto in quello che è/sarà :read: L'unica eccezione è l'equipaggiamento del Kuku, quello ha effettivamente caratteristiche speciali uniche o funzioni particolari che non otterresti altrimenti (vedasi i vari zainetti "aspiraroba" o le versioni potenziate delle corazze fuoco, gelo, tuono, le lance, etc.). L'equip che trovi in giro (o che droppano i boss) serve sostanzialmente per estrarci i congegni dell'abisso unici che poi vai a trasferire sull'equip che preferisci (in base a dove si possono mettere) e combinare con altri in modo da creare oggetti realmente micidiali o che funzionano in quel particolare modo (esempio sparano corvi quando premi combo di tasti, fan cadere bombe se schivi dopo aver preso una legnata e così via).

Letteralmente, puoi portare a +10 la roba "viola" con cui inizi il gioco, mettendoci le varie combo di congegni dell'abisso e otterrai l'identico PG, eccetto che per l'estetica. Poi certo, ci son quelle minime differenze date dalle macro categorie, se preferisci a livello visivo qualcosa che non sia pacchiano (in genere le armature a piastre sono un po' tutte troppo vistose o "particolari", mentre quelle a maglie/cuoio son un po' più belline) magari non avrai il massimo della protezione, ma quei bonus saranno spostati verso velocità attacco/movimento o critico. Del resto una volta che in difesa sei sopra 100 e qualcosa... è grasso che cola alla fine, meglio avere critico maxato e velocità movimento/attacco +10.

Occhio però che nelle stats c'è ancora roba che è riportata in modo sbagliato. Nel senso che se fai la somma dei vari + dati dai bonus, il totale non quadrerà. Sono dell'idea che siano degli strascichi dati dalle modifiche fatte ai mantelli della scorsa patch. C'è ancora qualche oggetto che ha le stats non modificate nel database, ma solo nella descrizione.

Anyway, Skyrim, ma in generale i TES, come oggetti rewards son storicamente una Toddarata. Ricordo un vecchio backstage di Oblivion dove il Todd diceva ai suoi come mettere le ricompense nei vari luoghi e del fatto che non gli fregasse nulla se il modello della spada fosse diverso da quello base o meno, bastava che variavano un po' le stats. Mi pare fosse lo stesso doc dove gli si era sminkiata la mobo del PC su cui girava la demo prima di una presentazione e cercavano di volata una mobo uguale da sostituire. La cosa mi era rimasta impressa perché da quel che si vedeva sembrava fosse la stessa mobo che montavo all'epoca: la A8N32-Sli :asd:

The Void
28-05-2026, 17:55

Io cmq non ero messo tanto meglio, ma ultimamente un colpo di sole mi ha convinto a fare una mattata e pigliarmi una 4070 super :p a breve il Deserto Cremisi lo attraverso anche io, sebbene senza grandissime aspettative :O

Eh beh, allora ritiro quel che ho detto :asd: (però una gtx 970 la versione 2015 di TW3 dovrebbe reggere a 40/45 fps) :D )

Si, ma quelle armi (e in generale tutto equip) è sostanzialmente solo estetico, con poche variazioni nelle stats, se non a livello di macro-categoria. Mi spiego meglio (ma l'avevo indicato anche tempo addietro, se non ricordo male).

Prendiamo ad esempio le spade a due mani (ma vale anche per tutto il resto), tolta l'estetica, le stats generali sono tutte sostanzialmente uguali con solo alcune piccole variazioni che nell'insieme risultano trascurabili, te ne accorgi una volta raffinate al massimo (+10). Vedrai che la differenza sta in un bonus +3 che può essere nell'attacco (quindi al danno massimo) oppure in criticità (che trovo sia la stats più utile, specie in abbinamento alla velocità d'attacco) e così vale per quelle a una mano e via via per asce, lance, mazze, scudi per giungere anche alle armature.

Per quello che quando trovi guide che indicano dove trovare "l'arma più potente" o "l'armatura più protettiva" trovano un po' il tempo che trovano. La differenza sta nei congegni che ci sono applicati (e che puoi togliere/mettere gratis dalle streghe all'infinito) o il livello di raffinamento in cui son trovate, esempio una si trova generalmente a +3 e l'altra a +7, quindi nel pratico per la seconda spenderai meno risorse/artefatti per portarla a +10 (max) rispetto alla prima.

ma non è mica tanto da denigrare come lasci intendere tu nella prima parte dai, lo hai giocato CD, lo saprai anche tu che ci sono parametri standard(come in ogni categoria e in ogni gioco), ma il bello delle spade è che hanno incastonamenti UNICI(come scrivi anche tu nella seconda parte) , che solo dopo averle trovate puoi decidere se tenerli alla spada o toglieri e applicarli altrove, ma appunto PRIMA devi trovarla la spada :asd: Ed è qui il bello dell'esplorazione. E lo stesso discorso vale anche per altri gingilli, non spoilero nulla ma io ho trovato elmi particolari nei posti più impensabili(con caratteristiche uniche), e ho trovato anche spade uniche in posti sperduti in montagne innevate, lasciate in posti dove i più magari non la noteranno anche dopo essere passati da lì. Tutta 'sta roba in Skyrim non ce sta :D

Quindi puoi letteralmente scegliere l'arma che ti piace di più esteticamente in base alla tipologia (una mano, due mani, distanza) o il set di armatura che trovi più bello da vedere, quindi metterci i congegni dell'abisso per farla "funzionare" in un certo modo. :

Certo, ma puoi farlo solo DOPO averle trovate queste spade, e aver ottenuto l'abilità, quindi il discorso del valore dell'esplorazione continua ad essere valido, non le trovi al mercato :D

Io ad esempio sto giocando con la spada d'oro, e l'ho riforgiata con tre abilità speciali che usano a sinistra shift + tasto sinistro mouse, la seconda abilità con shift + tasto destro mouse e terza abilità con ctrl + tasto sinistro mouse. Ho una spada che ha tre abilità speciali, ma quelle tre abilità le ho ho perchè ho esplorato e ho trovato queste cose su altre armi, che poi come dici tu ho pensato bene di incastonare nella spada che mi piace di più, ma ho dovuto comunque esplorare per trovarle :D

Occhio però che nelle stats c'è ancora roba che è riportata in modo sbagliato. Nel senso che se fai la somma dei vari + dati dai bonus, il totale non quadrerà. Sono dell'idea che siano degli strascichi dati dalle modifiche fatte ai mantelli della scorsa patch. C'è ancora qualche oggetto che ha le stats non modificate nel database, ma solo nella descrizione.

Qui in verità non ho verificato, ma è probabile che tu abbia ragione perché se hai fatto i calcoli e i conti non quadrano c'è chiaramente un problema. chissà non risolvano con la 1.09 :asd:

ulukaii
28-05-2026, 18:21
Non lo stavo denigrando, stavo solo indicando di non dare troppa importanza all'oggetto (arma o equip), ma piuttosto ai congegni. A tal proposito, son sempre migliori quelli dei boss (perché danno attacchi particolari) e alcuni che trovi nelle spedizioni o come rewards da qualche missione/sfida. Quelli degli oggetti in giro, salvo qualche eccezione, li puoi fare anche tu dalle streghe.

PS: tra le montagne innevate... ho presente e non sono cosine lasciate lì per caso, ti ci avrebbero fatto passare per alcune missioni.

il menne
29-05-2026, 07:16
In effetti si, come arma io sto usando lo spadone che droppa la spada di antumbra, uno dei pochi boss che mi aveva dato qualche grattacapo finora, e l'ho equippata con diversi congegni di cui uno che con attacco potente fa una mossa devastante ( preso mi sembra da un altra spada di un altro boss ) e veloce, alcuni boss trovati dopo con questa arma sono andati giù in modo imbarazzante... :)

Siccome è un gioco davvero MOLTO lungo lo sto giocando insieme ad altra roba, tanto la storia è talmente diluita che anche non giocandolo con continuità poi quando lo riprendi vai bene lo stesso.

Poi troppo comodo il gattazzo che ti raccoglie i drop velocemente dopo aver fatto stragi :asd: quello che ho trovato su nei cieli poi va come un razzo. :D

jack_the_kayman
29-05-2026, 10:10
Patch 1.09.00

Questa patch introduce la funzione di rimappatura dei comandi del controller, nuovi animali domestici e miglioramenti alla piantagione dei semi, oltre a varie correzioni di bug e miglioramenti alla stabilità.

https://crimsondesert.pearlabyss.com/it-IT/News/Notice/Detail?_boardNo=94

The Void
29-05-2026, 11:10
Questa patch non introduce molte cose utili imho :asd:

PS: tra le montagne innevate... ho presente e non sono cosine lasciate lì per caso, ti ci avrebbero fatto passare per alcune missioni.

mmmm. io ci sono passato "random" :asd: Giusto per essere sicuri che parliamo della stessa cosa trovata nello stesso angolino, parlo della spada:
Chillfallen

Ma personalmente l'ho trovata per puro caso perché vedevo tantissime spade piantate nel terreno e mi sono messo a spulciarne una a una :asd:

Lollauser
29-05-2026, 11:30
spade piantate nel terreno :mbe:

bubba99
29-05-2026, 12:19
in verità esisteva già, solo che è con visuale dall'alto come i primi GTA e con il titolo coerente, mica si fanno cose a caso :D
https://store.steampowered.com/app/844260/Rustler_Grand_Theft_Horse/

mi pare una rx580, ma siamo lì.

Ah ecco nell'altro thread Su The Witcher ti avevo chiesto a cosa eri passato, ora lo so.

Zappz
29-05-2026, 12:27
È uscita una nuova patch?

The Void
29-05-2026, 12:56

yep la 1.09 https://i.postimg.cc/wMPkWH4m/sisi1xy.gif (https://postimages.org/)

spade piantate nel terreno :mbe:

Si :D . Mi son trovato in questa distesa innevata dove ho notato sul versante sinistro diverse spade conficcate nel terreno, tra me e me ho pensato: "mmmm, e se ci fosse qualche spada da poter prendere? mentre spulciavo l'occhio mi è andato in un angolino defilato verso il fondo, semi coperto da alcuni ornamenti, e con uno scheletro a tener compagnia all'oggetto, piantata e abbandonata nelle braccie del losco figuro, una bella spadozza unica(pure gradevole esteticamente) con sigilli incastonati .

ps: se non temi spoiler ho recuperato il video online di qualcun'altro che ha notato la spada :asd:
https://www.youtube.com/shorts/xsww59HAs3Y

Lollauser
29-05-2026, 14:18
Si :D . Mi son trovato in questa distesa innevata dove ho notato sul versante sinistro diverse spade conficcate nel terreno, tra me e me ho pensato: "mmmm, e se ci fosse qualche spada da poter prendere? mentre spulciavo l'occhio mi è andato in un angolino defilato verso il fondo, semi coperto da alcuni ornamenti, e con uno scheletro a tener compagnia all'oggetto, piantata e abbandonata nelle braccie del losco figuro, una bella spadozza unica(pure gradevole esteticamente) con sigilli incastonati .

ps: se non temi spoiler ho recuperato il video online di qualcun'altro che ha notato la spada :asd:
https://www.youtube.com/shorts/xsww59HAs3Y

tnx :)

ulukaii
29-05-2026, 15:03
Qui il changelog > link (https://crimsondesert.pearlabyss.com/it-IT/News/Notice/Detail?_boardNo=94)
E' una patch minore, non aspettarti roba particolare tra aggiunte, ritocchi e modifiche, ma qualche bug fastidioso l'han levato. Facendo il riassunto, le principali caratteristiche: sono poter rimappare i controlli del pad, migliorato il sistema di gestione dell'orto e... nuovi pets (con relative animazioni per le coccole*) :rolleyes:

A questo si aggiungono i bug-fix (alcuni li beccavo ed erano fastidiosi) e qualche ritocco, esempio, nuove abilità per la donzella e l'orco per pareggiarli al Cliffo lato diversificazione degli attacchi (usa la stessa combo del suo Bagliore Riflesso).

*dato che la community s'era lamentata che i nuovi pets della 1.08 non potevano essere presi in braccio e coccolati, ma solo raccolti e tenuti per il coppazzino. Perché son queste le cose importanti... maledetta community.

ulukaii
02-06-2026, 14:12
Dev-log sui contenuti/update previsti per giugno/settembre > link (https://crimsondesert.pearlabyss.com/it-IT/News/Notice/Detail?_boardNo=95)

Nulla di particolare: cross save tra le varie piattaforme, uno step in più sulla questione dei blocchi/riconquiste da parte dei nemici delle fortezze (aggiungono un modo per difendere l'area), nuovi scontri (ma su questo se ne saprà più avanti, probabile qualche nuovo boss in alcune aree al momento non utilizzate, neanche per enigmi o altro, sebbene ci siano strutture che sembrano servire a qualcosa), ulteriori ritocchi alle abilità di Damiane e l'orcastro ed anche all'agricoltura/commercio. Infine, apporteranno qualche modifica ad alcuni passaggi della main (probabile che ritocchino delle cutscene/dialoghi o cose del genere).

Stanno anche lavorando ad un DLC/espansione, ma non è roba a breve termine da quello che si intuisce.

The Void
02-06-2026, 14:30
In poche parole, continueranno a far uscire patch per chissà quanto tempo. :asd:

In merito alle modifiche sugli approfondimenti della trama, per quel che ho visto ora io personalmente sono soddisfatto, ma essendo ancora fermo a Pailune e ancora in corso sulla via di Demeniss non posso giudicare oltre, se arricchiranno il tutto, a miglioramento donato solamente si ringrazia.

Personalmente per ora continuerò a fregarmene dei 10.000 pets e miglioramenti per gli altri due personaggi giocabili, gioco con Cliff, il cavallo mi basta, in futuro vedrò.

Per la questione della difesa delle roccaforti, se introdurranno un sistema che premia maggiormente la riconquista e allo stesso modo sarà fornito al giocatore un sistema per renderne più difficile la cattura, spero che questi due aspetti saranno bilanciati, perché personalmente, se le ricompense dovessero essere buone, ignorerò bellamente il sistema per difenderle(e privarmi così delle ricompense) :asd:

Continueremo ad apportare miglioramenti ai contenuti non di combattimento, come il commercio e l'agricoltura, in cui i giocatori hanno riscontrato delle difficoltà.

magari un solo tasto per piantare, innaffiare e concimare? :asd: Sto svolgendo la missione delle mele e la missione mi dice "raccogli le mele" , ma io ho appena messo i semi nel terreno, ci ho messo di mia iniziativa acqua e concime, caxxo devo raccogliere già :asd:

Più che altro cambierei il modo di svolgere le ricerche, non puoi avviare una ricerca che tanto lo sai, che in un modo o nell'altro si bloccherà, e resterà tale finché non ti renderai conto che si è fermata(facile perdersi il messaggio che ti avvisa dell'interruzione). :muro:

ps: e poi il sistema di investimento, ok forse ho commesso una leggerezza, però che caxxo mi scompare un lingotto d'oro così? Ne ho depositato uno (trovato in un posto segreto a Hernend), l'ho investito, valore di 500 pezzi d'argento, ho scelto investimento ad alto rischio(evvabbè), dopo qualche giorno vado in banca, vedo che c'era un deposito di 200 monete d'argento, penso sia il guadagno e prelievo. Solo dopo ho notato che il lingotto d'oro che avevo depositato non me lo calcolava. e che caxx...:mbe:

Lollauser
02-06-2026, 14:52
ps: e poi il sistema di investimento, ok forse ho commesso una leggerezza, però che caxxo mi scompare un lingotto d'oro così? Ne ho depositato uno (trovato in un posto segreto a Hernend), l'ho investito, valore di 500 pezzi d'argento, ho scelto investimento ad alto rischio(evvabbè), dopo qualche giorno vado in banca, vedo che c'era un deposito di 200 monete d'argento, penso sia il guadagno e prelievo. Solo dopo ho notato che il lingotto d'oro che avevo depositato non me lo calcolava. e che caxx...:mbe:

hahaha ma c'è pure la finanza speculativa fantasy? :D

vabbè che c'era anche in Enderal..

il menne
02-06-2026, 15:12
Eh alto rischio perché secondo te? Se volevi che comunque non sparisse mai mettevi conservativo con rendita bassa certa.

devAngnew
02-06-2026, 17:37
Dev-log sui contenuti/update previsti per giugno/settembre > link (https://crimsondesert.pearlabyss.com/it-IT/News/Notice/Detail?_boardNo=95)

Nulla di particolare: cross save tra le varie piattaforme, uno step in più sulla questione dei blocchi/riconquiste da parte dei nemici delle fortezze (aggiungono un modo per difendere l'area), nuovi scontri (ma su questo se ne saprà più avanti, probabile qualche nuovo boss in alcune aree al momento non utilizzate, neanche per enigmi o altro, sebbene ci siano strutture che sembrano servire a qualcosa), ulteriori ritocchi alle abilità di Damiane e l'orcastro ed anche all'agricoltura/commercio. Infine, apporteranno qualche modifica ad alcuni passaggi della main (probabile che ritocchino delle cutscene/dialoghi o cose del genere).

Stanno anche lavorando ad un DLC/espansione, ma non è roba a breve termine da quello che si intuisce.

Volevo iniziarlo tra qualche giorno ora ritoccano anche la storia :muro: :D
Leggo altrove che ci sono ancora problemi con la telecamera che non rende un'oggetto trasparente se quest'ultimo si pone tra la camera e Cliff.
E' ancora cosi ? :fagiano:

ulukaii
02-06-2026, 18:22
Volevo iniziarlo tra qualche giorno ora ritoccano anche la storia :muro: :D
Leggo altrove che ci sono ancora problemi con la telecamera che non rende un'oggetto trasparente se quest'ultimo si pone tra la camera e Cliff.
E' ancora cosi ? :fagiano:
Imho, preoccuparsi che ritocchino pezzetti di storia CD ha la stessa importanza di vedersi cambiare l'immagine d'avvio o la copertina della custodia del DVD. Se fosse Baldur's Gate ti direi, aspetta, ma qui... Vuoi iniziarlo, inizialo, fregatene ;)

Sulla telecamera è ancora così, puoi ritoccare la distanza (lontano, medio e vicino o anche in prima persona se non sei in combattimento), ma non c'è una sorta di dissolvenza tra gli elementi intermedi a schermo. A mio parere non da neanche fastidio, se non forse quando sei in una foresta e inizia a piovere. Più che altro sbarella quando ti vai ad infilare in un cunicolo o in un ambiente strettino, tendendo a finire in faccia/spalla al personaggio o facendolo sparire del tutto. A tal proposito, in quelle situazioni vedrai il PG che guarda in stile "mo che vuoi?" creando una sorta d'effetto rottura quarta parete.

The Void
02-06-2026, 21:00
hahaha ma c'è pure la finanza speculativa fantasy? :D

vabbè che c'era anche in Enderal..

Si :asd: , mi sono andato a vedere alcuni trucchetti per non farsi fregare i soldi, li metterò in pratica :asd:

Eh alto rischio perché secondo te? Se volevi che comunque non sparisse mai mettevi conservativo con rendita bassa certa.

Questo è vero, ma ho controllato nelle transazioni e per 4 volte sono andate in perdita, su YT invece vedo che c'è gente che avendo scelto ad alto rischio già la seconda volta aveva preso 70 pezzi d'argento, sarà casuale però mi è andata da schifo caxx :asd:

ulukaii
05-06-2026, 06:03
Patch 1.10.00 > link (https://crimsondesert.pearlabyss.com/it-IT/News/Notice/Detail?_boardNo=96)
Questo aggiornamento introduce miglioramenti ai Nuovi Blocchi e una nuova funzionalità che permette di utilizzare i cuccioli di viverna e il cucciolo di Kuku come cavalcature speciali. Sono stati inoltre aggiunti nuovi minigiochi - Flipper e Conservazione delle biglie - insieme a varie correzioni di bug e miglioramenti alla stabilità.
Per quanto riguarda il sistema di ricompense per liberare nuovamente le fortezze (nel caso si attivino i "blocchi"), queste saranno in termini di: contributi (fanno salire la reputazione nei confronti di quella fazione), provviste, merci commerciali e altri oggetti. Imho, buona per chi sta ancora all'inizio e deve magari mettere in piedi accampamento, ricostruire Pailune e/o potenziare equip... ma in linea di principio uno attiva i "blocchi" perché ormai ha spazzolato il mondo di gioco e/o sta molto avanti nella progressione e di ricompense così ci si fa poco se non accumularle o usarle per potenziare equip extra tanto per sfizio (dato che se serve si possono estrarre risorse da quello già potenziato che non si vuole usare più, etc.). Anyway, meglio che niente, ma a giudicare dalla descrizione ripaga di più giocare i minigiochini del menga (flipper, quello delle pallette delle patch precedenti, etc). Spero comunque che la "dinamicità" del mondo di gioco non si fermi solo con questo sistema di riconquista/protezione.

Hanno aggiunto anche arredamento, tipo tappeti e tiragraffi (così potete far dimagrire il vostro gatto obeso), nuove coccole per gli animaletti raccattati, bug fix e ritocchi dell'interfaccia per adattarsi alle nuove funzioni introdotte (il sistema di crescita per i due cuccioli che possono poi diventare cavalcature: la viverna e il kuku). C'è anche un nuovo tipo di attacco per il drago quando si trova a terra, quello bene o male serviva, ma va detto che il drago si usa poco o, quantomeno io lo uso poco, se non in spostamenti lunghi quando si va ad esplorare oppure se c'è da sfoltire qualche fortezza, ma tra la manovra e l'attacco, ora che lo si porta a terra, si fa prima ad incenerire tutti dall'alto.

Permane il bug per cui alcuni animaletti non possono indossare il talismano del coraggio (esempio la fenice e l’aquila meccanica), lo fixeranno con le prossime patch/hot-fix. In caso, qui l'elenco dei problemi noti aggiornato > link (https://crimsondesert.pearlabyss.com/it-IT/News/Notice/Detail?_boardNo=68)

Maury
05-06-2026, 09:55
Migliorati gli oggetti bloccati, così che i congegni dell’Abisso possano essere rimosso da essi.

Questa è molto buona come aggiunta :)

Ezechiele25,17
05-06-2026, 10:02
spuntano più patch che nemici in questo gioco :asd:

ulukaii
05-06-2026, 10:05
Sì, in realtà quello era un bug, già parzialmente risolto con la scorsa patch.

In pratica, due patch fa avevano aggiunto degli slot per gli artefatti ad alcuni elementi d'equipaggiamento che prima non li avevano, ma c'erano delle incongruenze nel database (probabilmente mancava un campo per l'indicazione dello slot), col risultato che potevi metterci congegni, ma poi non li potevi levare (esempio nell'equip del kuku).

The Void
05-06-2026, 12:43
spuntano più patch che nemici in questo gioco :asd:

Non sono patch per tutti :asd:

però effettivamente questa è una patch che introduce elementi che andranno verificati sul campo:

- Migliorato il flusso prima e dopo i blocchi aggiungendo le fasi “Battaglia” e “Ricostruzione”.
- Per le fortezze principali, i giocatori possono richiedere “Protezione” tramite l’addetto alla valutazione della contribuzione (precedentemente noto come gestore del negozio di contribuzione) in ciascuna regione per sopprimere i Riblocchi.
- La liberazione delle fortezze ricompensa con contributi, provviste, merci commerciali e altri oggetti.

mi mancava il flipper:doh:
Aggiunto il minigioco “Flipper” alla locanda vicino all’Istituto di Delesyia

ma datemi un simil gwent con i tornei ripetibili, il mio sogno bagnato e irrealizzato nelle taverne di Toussant :asd:

ulukaii
05-06-2026, 15:03
Devi accontentarti del Tujeon :asd:

The Void
05-06-2026, 15:44
Devi accontentarti del Tujeon :asd:

MAI :asd:

Glielo ho chiesto ora su X, di aggiungere un gioco di carte simil-gwent con tornei ripetibili nelle taverne, non si sa mai... :asd:

E gli ho scritto pure che sarebbe bello avere un Crimson Desert 100% medievale, senza laser vari e fucili, non accadrà, ma se usciranno pazzi e toglieranno queste cose saprete a chi dare la colpa (se invece aggiungono un Gwent avanzo una pizza e una birra):asd:

Lollauser
05-06-2026, 16:32
E gli ho scritto pure che sarebbe bello avere un Crimson Desert 100% medievale, senza laser vari e fucili, non accadrà, ma se usciranno pazzi e toglieranno queste cose saprete a chi dare la colpa (se invece aggiungono un Gwent avanzo una pizza e una birra):asd:

campa cavallo...sono asiatici, se non fanno il solito mischione fantasy - sci-fi - steam non sono contenti :rolleyes:

ulukaii
06-06-2026, 06:45
Hot-fix 1.10.01 > link (https://crimsondesert.pearlabyss.com/it-IT/News/Notice/Detail?_boardNo=97)

PS: niente simil-gwent nel changelog, solo bug-fix :asd:

The Void
06-06-2026, 09:04
e che due BEEP con sti hotfix però :asd:

Custode
06-06-2026, 23:05
Non è un gioco da hotfix.

Scusate, mancavo da troppo tempo :)

devAngnew
07-06-2026, 13:12
Hot-fix 1.10.01 > link (https://crimsondesert.pearlabyss.com/it-IT/News/Notice/Detail?_boardNo=97)

PS: niente simil-gwent nel changelog, solo bug-fix :asd:

:cry: :D

Si :asd: , mi sono andato a vedere alcuni trucchetti per non farsi fregare i soldi, li metterò in pratica :asd:

Questo è vero, ma ho controllato nelle transazioni e per 4 volte sono andate in perdita, su YT invece vedo che c'è gente che avendo scelto ad alto rischio già la seconda volta aveva preso 70 pezzi d'argento, sarà casuale però mi è andata da schifo caxx :asd:

Dicci, dicci :D

The Void
07-06-2026, 13:24
E che vuoi che dica sono andato 4-5 volte consecutive in perdita ma andassero a BEEP :D

il truchetto consiste nel:
salvare prima della scadenza dei due giorni, se vai in perdita, ricarichi la partita finché allo scadere del periodo non ti compare un guadagno :asd::doh:

devAngnew
08-06-2026, 19:05
E che vuoi che dica sono andato 4-5 volte consecutive in perdita ma andassero a BEEP :D

il truchetto consiste nel:
salvare prima della scadenza dei due giorni, se vai in perdita, ricarichi la partita finché allo scadere del periodo non ti compare un guadagno :asd::doh:

:fagiano:

The Void
11-06-2026, 16:06
In attesa della prossima patch, gli sviluppatori hanno annunciato di aver venduto 6 milioni di copie.
https://x.com/CrimsonDesert_/status/2064905507479916889

ulukaii
12-06-2026, 10:03
Patch 1.11.00 > https://crimsondesert.pearlabyss.com/it-IT/News/Notice/Detail?_boardNo=99

Più animali domestici per tutti :O

Questo gioco finirà per essere il concorrente diretto di Planet Zoo 2 :asd:

Poi c'è anche questo fix che non ho capito...
- Migliorato il rilevamento dei falli nel minigioco del duello.

Lollauser
12-06-2026, 10:17
Poi c'è anche questo fix che non ho capito...
- Migliorato il rilevamento dei falli nel minigioco del duello

Ci hai provato, ma non cogliamo il tuo perfido assist :oink:

DJurassic
12-06-2026, 12:19
Questo gioco finirà per essere il concorrente diretto di Planet Zoo 2 :asd:

Sarà, ma dopo aver visto Fable mi tengo stretto Crimson Desert :asd:

ulukaii
12-06-2026, 12:59
Sarà, ma dopo aver visto Fable mi tengo stretto Crimson Desert :asd:
Eh, ma che centra. Quello è il DLC fantasy di Forza Horizon 6. Anche io preferivo qualcosa coi piedi per terra, tipo Blizzard Mountain, Fortune Island o quello similRally di FH5, ma no, devono sempre ficcarci ste' cavolo di espansioni a tema fantacoso, tipo Lego, Hot-Wheels, Disney, etc. Tra l'altro non ho manco capito se si potranno trasferire le livree o tunnare il cavallo/carretto.

Code-TR
12-06-2026, 23:00
Scusate ragazzi, qualcuno di voi ha installato gli ultimi driver Nvidia di fine maggio? Non so se è l'ultima patch o questi driver ma ho un calo di circa 20 fps rispetto a prima. Ho notato che non c'è più il pannello di controllo nvidia ma solo nvidia app adesso, non vorrei che fosse qualche impostazione che prima gestivo diversamente.

The Void
13-06-2026, 14:05
Scusate ragazzi, qualcuno di voi ha installato gli ultimi driver Nvidia di fine maggio? Non so se è l'ultima patch o questi driver ma ho un calo di circa 20 fps rispetto a prima. Ho notato che non c'è più il pannello di controllo nvidia ma solo nvidia app adesso, non vorrei che fosse qualche impostazione che prima gestivo diversamente.

Qui presente, uso da tempo nvidia app e con gli ultimi drivers nessuna perdita di frame. Ma non tocco il gioco da poco prima dell'ultima patch, che sto aggiornando ora. Ti farò sapere...

edit: a me personalmente tutto come prima, nessuna variazione di frame(7800x3d + rtx 5070)

Code-TR
13-06-2026, 21:23
Grazie, indagherò.

cronos1990
18-06-2026, 09:33
Fregherà una mazza a nessuno, ma ho finito di scrivere il mio "papier" sul gioco. Tanto manco posso linkarlo che è vietato dalle regole del forum, per cui non lo leggerà comunque nessuno :asd:

Dopo 230 ore di gioco non credo di essere a spanne neanche a metà di tutto quel che c'è in gioco. Ora mi son messo ad equipaggiare come voglio io Damiane, armatura individuata ma ancora devo trovare le armi, in particolare quella da fuoco, lo spadone e un secondo spadino per andare di doppie armi. Mi avvarrò delle guide online per trovare qualcosa che mi aggrada. Poi riprenderò ad esplorare la mappa. Prima o poi mi metterò alla ricerca delle viverne per catturarne una :O

ulukaii
18-06-2026, 10:23
Ellamado', è praticamente un elaborato.

PS: tra l'altro non sapevo di Gravity... pensavo che fosse così scientificamente accurato da sembrare quasi un documentario sulla fisica nello spazio :D :O

cronos1990
18-06-2026, 10:36
Ellamado', è praticamente un elaborato.

PS: tra l'altro non sapevo di Gravity... pensavo che fosse così scientificamente accurato da sembrare quasi un documentario sulla fisica nello spazio :D :OEvito di linkare un video a spiegazione, ma di fatto Gravity non ha nulla di scientifico. Il problema è che Alfonso Cuarón, il regista, ha fatto una vera e propria propaganda per spacciarlo come un film scientificamente attendibilissimo, e ovviamente se poi questo non è vero la cosa genera polemiche. In particolare nella comunità di fisici e scienziati, perchè mentre l'utente medio certe cose non le sa e le prende per buone (me lo dice Alfonso, per cui ci credo... :asd: ), chi invece ne capisce qualcosa si rende conto che è stata pura propaganda.

[ EDIT ]
Comunque il colpo d'occhio del gioco lo trovo sempre eccezionale, passo il tempo a fare screenshot.

ulukaii
18-06-2026, 10:45
Evito di linkare un video a spiegazione, ma di fatto Gravity non ha nulla di scientifico. Il problema è che Alfonso Cuarón, il regista, ha fatto una vera e propria propaganda per spacciarlo come un film scientificamente attendibilissimo, e ovviamente se poi questo non è vero la cosa genera polemiche. In particolare nella comunità di fisici e scienziati, perchè mentre l'utente medio certe cose non le sa e le prende per buone (me lo dice Alfonso, per cui ci credo... :asd: ), chi invece ne capisce qualcosa si rende conto che è stata pura propaganda.
Lo so, avevo messo appunto le faccine. Tra le mie varie passioni/interessi c'è un po' di astronomia, ma soprattutto storia dell'esplorazione spaziale... Sono uno di quelli che all'epoca andò al cinema perché c'era cascato con tutte le scarpe ;)

PS: però mi par di ricordare che qualcosa tipo 30 secondi di roba corretta si veda, ma non mi ricordo esattamente dove :asd:

cronos1990
18-06-2026, 11:06
Sono andato a ripescare il video :asd: Sono 3-4 secondi, quando lancia l'estintore in direzione opposta per darsi l'ultima spinta per raggiungere il portellone (principio di azione-reazione). Poi (cit.)

...Poi si arriva ad un airlock che si apre al contrario, quindi diciamo da li si ricomincia a essere tutto sbagliato. Però questi 3 secondi ci sono e vanno dichiarati. Certo: su un'ora, 23 minuti e 51 secondi che mi pare duri Gravity, 3 secondi vuol dire che è giusto lo 0,0006% del film. Quindi è quasi un documentario per lo 0,00006%. Però buono, dai bravo Quaron.

ulukaii
18-06-2026, 11:27
Eh, ricordavo una cosa così :asd:

albys
18-06-2026, 14:19
Fregherà una mazza a nessuno, ma ho finito di scrivere il mio "papier" sul gioco. Tanto manco posso linkarlo che è vietato dalle regole del forum, per cui non lo leggerà comunque nessuno :asd:

Dopo 230 ore di gioco non credo di essere a spanne neanche a metà di tutto quel che c'è in gioco. Ora mi son messo ad equipaggiare come voglio io Damiane, armatura individuata ma ancora devo trovare le armi, in particolare quella da fuoco, lo spadone e un secondo spadino per andare di doppie armi. Mi avvarrò delle guide online per trovare qualcosa che mi aggrada. Poi riprenderò ad esplorare la mappa. Prima o poi mi metterò alla ricerca delle viverne per catturarne una :O

E dove si leggerebbe sto papier? :)

Lollauser
18-06-2026, 14:50
E dove si leggerebbe sto papier? :)

primo link in firma
Ocio che siamo dalle parti di Guerra e Pace :D io me lo sto facendo leggere da Edge a mo di podcast mentre lavoro

albys
18-06-2026, 17:14
Wow, che lavorone!
Pensate che sto seguendo questo thread pour non avendo il gioco, perchè mi ispira tanto questo mondo affascinante e pieno di cose da fare.
Leggerò sicuramente la review fiume di Cronos quando lo giocherò, però magari qualche sezione la sbircio prima! :)

ulukaii
18-06-2026, 18:27
Imho, puoi leggertela tranquillamente. Se la tua paura sono gli spoiler... CD non è un gioco che si fa per la trama (che sia main o secondarie), anzi, prima te la levi dalle scatole e meglio è, così sblocchi le varie meccaniche necessarie per giocarlo/girartelo in modo decente facendo quello che vuoi ;)

The Void
19-06-2026, 11:20
A me la trama sta piacendo, ma sono gusti :asd:

nuova patch:O
https://crimsondesert.pearlabyss.com/it-IT/News/Notice/Detail?_boardNo=100

ulukaii
19-06-2026, 11:45
Buona che a sto giro non hanno aggiunto nuovi pets... però si son spostati sul mobilio e le decorazioni per la casa (comprese "bambole automatiche" che non so che roba siano :asd: ), uniformato ulteriormente i pg secondari (ora possono usare il drago pure loro, possono vedere i ricordi, hanno animazioni per il caricamento e altre cosette), bug-fix e qualche miglioria da testare.

C'è qualche nuovo copricapo e un'armatura, ma con tutta la roba che già c'è ingame farebbero prima a mettere il transmog così da cambiare aspetto dell'equip a piacimento e amen, tanto tra una e l'altra cambiano 2 stats in croce ed è solo una rottura star lì a togliere le risorse del potenziamento attuale per riversarle su quella della nuova armatura/equip XY.

PS: che poi il cliffo ha un guardaroba assurdo, gli altri 4 stracci in croce, specie Damiane che ha giusto 1 armor set visivamente decente.

The Void
19-06-2026, 13:48
Buona che a sto giro non hanno aggiunto nuovi pets... però si son spostati sul mobilio e le decorazioni per la casa (comprese "bambole automatiche" che non so che roba siano :asd: ), uniformato ulteriormente i pg secondari (ora possono usare il drago pure loro, possono vedere i ricordi, hanno animazioni per il caricamento e altre cosette), bug-fix e qualche miglioria da testare.

C'è qualche nuovo copricapo e un'armatura, ma con tutta la roba che già c'è ingame farebbero prima a mettere il transmog così da cambiare aspetto dell'equip a piacimento e amen, tanto tra una e l'altra cambiano 2 stats in croce ed è solo una rottura star lì a togliere le risorse del potenziamento attuale per riversarle su quella della nuova armatura/equip XY.

PS: che poi il cliffo ha un guardaroba assurdo, gli altri 4 stracci in croce, specie Damiane che ha giusto 1 armor set visivamente decente.

Rileggendo con attenzione effettivamente hai ragione :asd: Parlano di 4 tipi di bambole automatiche, probabilmente oggetti che si muovono sotto carica da piazzare su cassapanche\comò , il fatto che non venga specificato oltre mi lascia immaginare con la fantasia. :D

cronos1990
19-06-2026, 14:22

PS: che poi il cliffo ha un guardaroba assurdo, gli altri 4 stracci in croce, specie Damiane che ha giusto 1 armor set visivamente decente.Dovrò fare delle aggiunte al papier :asd:

DJurassic
19-06-2026, 22:52
A me la trama sta piacendo, ma sono gusti :asd:

Se per questo ti piace molto anche la grafica di Gothic Remake, quindi direi che sei tu :asd:

Davvero un'ottima recensione con cui mi trovo particolarmente d'accordo e complimenti davvero per il tuo modo di scrivere, sempre molto discorsivo e meticoloso. Aggiungo pure che avendolo giocato prima di te e avendolo più volte consigliato come ben sai, sono anche contento che ti sia piaciuto nonostante i difetti che innegabilmente si porta dietro.

Giusto un paio di piccole osservazioni prima che me ne dimentichi, il RE Engine di Capcom sta per "Reach for the Moon Engine" e non per Resident Evil. E' un errore che fanno in tanti ma valeva la pena fartelo notare.
Seconda cosa il Depth of Field è l'effetto sfocatura che comunemente viene impiegato nelle cutscene per creare uno stacco tra i primi e i secondi piani. Leggendo la frase in cui l'hai menzionato io credo che tu ti riferisca più facilmente al LoD, ovvero Level of Detail, che in CD è generalmente molto esteto e di impatto.

ulukaii
20-06-2026, 07:12
Hot-fix > link (https://crimsondesert.pearlabyss.com/it-IT/News/Notice/Detail?_boardNo=101)

Se giocate con Damiane, occhio che può ancora schioppare se usate lo scudo stile Xena, il bug resta aperto ;)

The Void
20-06-2026, 14:33
Non poteva mancare l'hotfix, sembra oramai una prassi scontata :asd:

Se per questo ti piace molto anche la grafica di Gothic Remake, quindi direi che sei tu :asd:

.

Confermo :asd:

cronos1990
20-06-2026, 15:09

Davvero un'ottima recensione con cui mi trovo particolarmente d'accordo e complimenti davvero per il tuo modo di scrivere, sempre molto discorsivo e meticoloso. Aggiungo pure che avendolo giocato prima di te e avendolo più volte consigliato come ben sai, sono anche contento che ti sia piaciuto nonostante i difetti che innegabilmente si porta dietro.

Giusto un paio di piccole osservazioni prima che me ne dimentichi, il RE Engine di Capcom sta per "Reach for the Moon Engine" e non per Resident Evil. E' un errore che fanno in tanti ma valeva la pena fartelo notare.
Seconda cosa il Depth of Field è l'effetto sfocatura che comunemente viene impiegato nelle cutscene per creare uno stacco tra i primi e i secondi piani. Leggendo la frase in cui l'hai menzionato io credo che tu ti riferisca più facilmente al LoD, ovvero Level of Detail, che in CD è generalmente molto esteto e di impatto.Provvederò ad imporre a Camcom un cambio di nome all'engine :O
Hot-fix > link (https://crimsondesert.pearlabyss.com/it-IT/News/Notice/Detail?_boardNo=101)

Se giocate con Damiane, occhio che può ancora schioppare se usate lo scudo stile Xena, il bug resta aperto ;)Schioppare? :fagiano:

DJurassic
20-06-2026, 16:10
Provvederò ad imporre a Camcom un cambio di nome all'engine :O

Nel frattempo hai provveduto a cambiare nome del team di sviluppo :asd:

ulukaii
20-06-2026, 16:13
Schioppare? :fagiano:
Per farla breve. Se crepa mentre stava usando l'abilità per lanciare lo scudino dopo non è più in grado di usarlo (parata, lancio, etc) e/o altre abilità speciali associate.

Se capita l'unico modo per risolvere è quello di salvare la partita e quindi ricaricare quel save.

cronos1990
20-06-2026, 17:51
Per farla breve. Se crepa mentre stava usando l'abilità per lanciare lo scudino dopo non è più in grado di usarlo (parata, lancio, etc) e/o altre abilità speciali associate.

Se capita l'unico modo per risolvere è quello di salvare la partita e quindi ricaricare quel save.Ah ok. Cioè, non è ok :asd: ma avevo immaginato che potesse esplodere se provava ad usare lo scudo :asd:

cronos1990
20-06-2026, 17:51
Nel frattempo hai provveduto a cambiare nome del team di sviluppo :asd:Fa caldo, non rompete le scatole :asd:

Code-TR
21-06-2026, 10:33
Scusate ragazzi ma io non capisco se sbaglio qualcosa o se è il gioco che è così: ho fatto una missione secondaria dove mi diceva di trovare una radice di una pianta, in mezzo ad un bosco in un'area piuttosto vasta. Non riuscivo a trovarla e ho cercato la soluzione (ho dovuto cedere) ed era praticamente invisibile in mezzo ad un prato. Allora mi chiedo, è veramente così, cioè devo spulciare ogni angolo finché non la trovo o c'è un metodo per evidenziare o almeno restringere l'area? Perché con la modalità concentrazione non fa un tubo. Grazie per l'aiuto.

cronos1990
21-06-2026, 11:06
Scusate ragazzi ma io non capisco se sbaglio qualcosa o se è il gioco che è così: ho fatto una missione secondaria dove mi diceva di trovare una radice di una pianta, in mezzo ad un bosco in un'area piuttosto vasta. Non riuscivo a trovarla e ho cercato la soluzione (ho dovuto cedere) ed era praticamente invisibile in mezzo ad un prato. Allora mi chiedo, è veramente così, cioè devo spulciare ogni angolo finché non la trovo o c'è un metodo per evidenziare o almeno restringere l'area? Perché con la modalità concentrazione non fa un tubo. Grazie per l'aiuto.Ma non devi usare la concentrazione (che poi è la lanterna) per raccattare piante. Banalmente girando il gioco ti evidenzia di continuo (quando ci sei vicino) oggetti da raccogliere. La lanterna è utile come soft-lock per selezionare oggetti che già vedi e che vuoi mirare in modo preciso, ovviamente per indicare gli NPC con cui interagire e per osservare l'ambiente ad ampio raggio dato che individua punti di teleport o anche luoghi in cui ci sono manufatti (alcuni luoghi fanno apparire la colonnina con il manufatto quando ci arrivi, si tratta di pura esplorazione e sono nascosti finchè non ci arrivi. Con la lanterna puoi individuarli in lontananza).

Ma per raccattare roba tipo piante e insetti... no. Banalmente se una quest ti dice "raccogli 5 fiori" e ti indica una zona, vai nel punto indicato e giri raccogliendoli quando ti li segnala. La cosa più logica da fare (almeno col pad, non so con la tastiera ma credo funzioni uguale) è tenere premuto il tasto di raccolta e girare attorno. Raccoglierai di tutto, ma non dovrai fare altro che girare nel luogo indicato, stando solo un filo attento a come è rivoltata la camera.

Tra l'altro, inventario permettendo, conviene sempre raccogliere di tutto. Io più di una volta ho avuto quest di raccolta, e banalmente appena me la assegnavano la risolvevo all'istante perchè avevo già quello che mi serviva, o mal che vada ce l'avevo stipato al forziere dell'accampamento.

Ad ogni passo trovi di tutto, dagli orsi fino agli insetti più piccoli, e alcune zone sono piene di roba. È abbastanza normale che non si riesca a vedere gli elementi più piccoli, o che siano molto difficili da notare.

ulukaii
21-06-2026, 12:47
Se non vado errato era quella fetch dove c'era da raccattar la radice... dopo aver bruciato il cespuglione e poi serviva la pala per cavarla fuori. Che probabilmente era la missione più complessa dell'intero gioco, lato dinamiche :asd:

Anche perché la pala la si usa per giusto due robe in croce in tutto il gioco, lato strumenti se la gioca ad "armi pari" con la scopa e aggiungerei pure con la lenza, visto che pescare qui è una chiavica, i pesci li ho sempre presi tutti a mano, nuotandoci sopra (eccetto giusto il robo-pesce, ma quello per colpa della sabbia).

PS: per la raccolta ci sono anche degli equip che danno una mano, tipo il cappellaccio verde che inizia a brillare quando ci sono attorno delle piante da raccogliere o uno degli zainetti del kuku che risucchia tuttaaroba, ce n'è una versione specifica per le piante, ma io usavo quello per le zanzare di latta (che stra-consiglio, funziona davvero, non come gli zampironi di citronella).

cronos1990
21-06-2026, 13:53
Quando però si usa la pala, il gioco te lo dice. In una quest a Demeniss devi trovare degli indizi per un tesoro che sono nascosti, e sono sotterrati. Devi trovarne 3, ognuno in un'area a se stante, e in ogni singola area ci sono diversi buchi in cui scavare e solo uno quello buono.

In pratica mi son messo li a guardare il terreno dell'area segnalata dalla quest, per vedere dove poter scavare. I punti di scavo sono ben visibili.

ulukaii
21-06-2026, 14:52
Sì, sì, certo, ti informa sulla necessità che siano richiesti degli attrezzi per fare una determinata azione e, generalmente, quando non hai quello che serve lo trovi a pochi metri da dove è richiesto.

PS: quella è l'unica altra fetch che richiede la pala, andando a memoria. Poi sì, qua e là c'è qualche cumulo che se ci scavi trovi qualche risorsa o spicci ;)

Code-TR
21-06-2026, 23:06
No, era una missione secondaria sempre nella prima regione se non erro, c'erano questi tizi malati con la zucca in testa e il tipo voleva la radice dell'erba di sangue. Il problema è che l'area era molto vasta, girare in ogni singolo angolo per trovarla e raccoglierla non ne venivo fuori. Quando mi avvicino certo la raccolgo, il problema era trovare una piantina (tra l'altro ben poco visibile) in un'area molto vasta in mezzo a erbe, foglie, foreste, tronchi e quant'altro. Anche perché lui mi mette la X per indicarmi il punto ma poi quando vado sopra la X non c'è mai un tubo, devo guardare intorno, perché la X indica solo l'area, non l'oggetto specifico da raccogliere, o meglio non sempre. Ora, per carità, non dico che voglio tutto guidato alla Assassin's Creed perché in fondo mi piace esplorare, ma in certi mi momenti davvero non so dove guardare per trovare quello che cerco.

ulukaii
22-06-2026, 06:26
Sinceramente non mi son mai ritrovato in una situazione come quella descritta. Tutto è bene o male alla portata di mano, anche quando sono indicate "aree di ricerca".

L'erba di sangue è una piantina comune che cresce praticamente ovunque, con gli sbuffi bianchi e che rimane alta sul terreno, quindi si distingue anche dalla normale erba che risulta più bassa.

Quella è una delle innumerevoli fetch in cui ti viene chiesto di trovare/portare qualcosa che nel mondo di gioco è estremamente comune e che si trova un po' ovunque, il 90% delle volte anche a 2 passi da chi ti ha fatto la richiesta, però il gioco ti sbatte l'indicatore per trovare quella cosa a km di distanza. In genere non è quindi mai il punto più vicino per recuperare quella risorsa, ma semplicemente un punto pre-determinato sulla mappa. Esempio classico di un tizio X che a Demesiss vuole un ragno abbastanza comune (e in una location vicinissima a Hernand è pieno, tanto che la si usa per farmare le ragnatele), ma il gioco ti manda a raccattarlo nella giungla a nord-est e non perché lì ci sia qualcosa di legato alla quest o altro, ma semplicemente perché quella è la zona pre-determinata per raccattare il ragnetto in questione.
L'altro esempio che avevo indicato io sopra è invece una pianta rara che per questioni di missione si raccattava solo in quell'area e in pochissime altre (e solo quel modo: bruciare e poi scavare).

il menne
22-06-2026, 08:37
No, era una missione secondaria sempre nella prima regione se non erro, c'erano questi tizi malati con la zucca in testa e il tipo voleva la radice dell'erba di sangue. Il problema è che l'area era molto vasta, girare in ogni singolo angolo per trovarla e raccoglierla non ne venivo fuori. Quando mi avvicino certo la raccolgo, il problema era trovare una piantina (tra l'altro ben poco visibile) in un'area molto vasta in mezzo a erbe, foglie, foreste, tronchi e quant'altro. Anche perché lui mi mette la X per indicarmi il punto ma poi quando vado sopra la X non c'è mai un tubo, devo guardare intorno, perché la X indica solo l'area, non l'oggetto specifico da raccogliere, o meglio non sempre. Ora, per carità, non dico che voglio tutto guidato alla Assassin's Creed perché in fondo mi piace esplorare, ma in certi mi momenti davvero non so dove guardare per trovare quello che cerco.

Boh, strano, in genere quando è così io comincio a girare intorno alla x allargandomi piano piano sempre più e in genere dopo poco si trova quel che si cerca... se non mi ricordo male poi l'erba in questione è abbastanza visibile con ciuffetti bianchi e se mi ricordo bene la missione in questione nell'area c'è un costone di roccia, e la trovi vicino alla base..

The Void
22-06-2026, 11:14
Come indicato Code-TR in alcune situazioni la X riguarda generalmente un'area ristretta, a me è capitato di dover cercare in questo modo, trovando poi il punto poco distante dalla X, bisogna guardare bene il terreno fino a scorgere un "rigonfiamento" leggero. Non sono in grado di dare maggiori informazioni a Code-TR purtroppo. Non escludo neanche uno sporadico bug però.

Code-TR
22-06-2026, 13:40
Ok grazie ragazzi, mi sono solo preoccupato di potermi trovare successivamente in altre situazioni simili, girare in lungo e largo a vuoto per troppo tempo mi stressa. Proverò il discorso di non allontanarmi troppo dalla X. Grazie a tutti.

cronos1990
22-06-2026, 17:57
Quanto è lungo il capitolo 12 della storia? E sblocca qualcosa in particolare?

ulukaii
22-06-2026, 20:59
Abbastanza breve a dire il vero, mi pare di ricordare un'oretta circa, son boss fight alla fine. Poi c'è l'epilogo.

Tra le cose principali che sblocca c'è la possibilità di...
accedere a nuovi puzzle dell'abisso (aree che prima non si poteva andare), in modo da completare i vari spot e quindi ripulire anche l'abisso per vedere un altro pezzettino di finale (e far ringiovanire il Cliffo), spostare l'accampamento dentro Pailune, a patto di aver rimesso in sesto la cittadina, qualche altra cosetta che ora non ricordo.

cronos1990
22-06-2026, 21:27
Bono, allora domani dovrei finirlo. Avrei forse finito oggi se solo il drago non fosse stato in cooldown :fagiano:

The Void
23-06-2026, 12:43
Abbastanza breve a dire il vero, mi pare di ricordare un'oretta circa, son boss fight alla fine. Poi c'è l'epilogo.

Tra le cose principali che sblocca c'è la possibilità di...
accedere a nuovi puzzle dell'abisso (aree che prima non si poteva andare), in modo da completare i vari spot e quindi ripulire anche l'abisso per vedere un altro pezzettino di finale (e far ringiovanire il Cliffo), spostare l'accampamento dentro Pailune, a patto di aver rimesso in sesto la cittadina, qualche altra cosetta che ora non ricordo.

ma quindi finito il gioco e dopo l'epilogo che hai descritto in spoiler, si può

errare per Pywell? Avevo capito che terminata l'avventura si finiva il gioco(tipo Cyberpunk e non alla skyrim).

ulukaii
23-06-2026, 15:41
No, chi l'ha detta sta cosa :mbe:

Finisci la main/epilogo e poi fai quel che ti pare.

E non è nemmeno automatico che una volta finito puoi fare quello che ho scritto nello spoiler perché parte di quella roba è sotto ulteriori condizioni..., vedasi ricostruire Pailune prima di potertici trasferire
che son due p@lle che non ti dico, idem raccattare tutti i morti di fame per l'accampamento :asd:

The Void
23-06-2026, 16:14
Jo meno male. Eh :asd: Io ancora devo trovare sto caxxo di barbiere e ti ho detto tutto :asd:

Ezechiele25,17
23-06-2026, 16:17
Ma quindi (leggendo anche gruppi sul gioco qua e la) alla fine il succo è gironzolare, cazzeggiare e collezionare oggetti e animali?

Mi pare che l'interesse dei giocatori sia focalizzato soprattutto su questo tipo di attività cazzeggiantoìi

The Void
23-06-2026, 16:21
Ma quindi (leggendo anche gruppi sul gioco qua e la) alla fine il succo è gironzolare, cazzeggiare e collezionare oggetti e animali?

Mi pare che l'interesse dei giocatori sia focalizzato soprattutto su questo tipo di attività cazzeggiantoìi

Immagino che moltissimi lo giocheranno proprio in quel modo.

Io personalmente mi sto godendo proprio il gioco, il combat, il mondo pazzesco da ammirare senza calcolare minimamente gli animali da cavalcare e addestrare :asd: . Dipende da che tipo di giocatore sei, puoi farlo, ma puoi ignorare la cosa e limitarti a poche missioni per zona e poi andare avanti. Come il laghetto per i pesci, ce ne ho piazzato un paio e poi li ho lasciati lì, leggo di persone che ci passano ore ad allevare specie rare, bah...contenti loro :asd:

cronos1990
23-06-2026, 16:44
Il boss finale, e soprattutto l'ultima parte, sono di una bruttezza e uno schifo unico :asd:

ulukaii
23-06-2026, 18:53
Non ti ho detto niente apposta, se no non lo facevi :asd:

riviero
23-06-2026, 19:27
sarà, ma quando io leggo gli insulti mi viene ancora più voglia

cronos1990
23-06-2026, 19:42
Non ti ho detto niente apposta, se no non lo facevi :asd:L'avrei fatta in ogni caso, volevo togliermi dalle palle Cliff.

E nonostante tutto, anche dopo l'epilogo, ho ancora almeno un paio di quest dove deve esserci lui, maledetta piaga d'Egitto :asd:

ulukaii
24-06-2026, 06:28
Beh, ma troverai sempre il tizio che ha bisogno che gli consegni un pacco e che chiede del Cliffo anche quando si pensiona dalla main. Vuoi perché si sente in imbarazzo a chiederlo a Damiane, visto che l'ufficio postale è ad un tiro di schioppo e non vuol passare per pigro, e vuoi perché dell'orcastro non si fida ;)

Anyway, nuovo hot-fix > link (https://crimsondesert.pearlabyss.com/it-IT/News/Notice/Detail?_boardNo=102)
- Risolto un problema per cui il gioco si chiudeva in modo anomalo frequentemente quando la risoluzione era impostata su 1080p (FHD) con le schede grafiche AMD serie RX 5000.
- Risolto un problema per cui il gioco si chiudeva in modo anomalo quando si utilizzava la modalità Foto dopo aver disattivato l’HDR mentre era attivo.
- Risolto un problema per cui alcune aree dell’oceano erano erroneamente designate come “Zona priva di pesci”.

Lollauser
24-06-2026, 07:59
Anyway, nuovo hot-fix > link (https://crimsondesert.pearlabyss.com/it-IT/News/Notice/Detail?_boardNo=102)ma come, niente gattini??

ulukaii
24-06-2026, 09:10
E' un hot-fix, e credo che l'abbiano buttato fuori giusto per i crash sulle RX 5000 @1080p perché per il resto non aveva nemmeno senso rilasciarlo, così come il precedente hot-fix di qualche giorno fa che serviva in pratica perché sparivano i mobili ;)

Per gattini e mobilio devi aspettare le patch normali.

The Void
24-06-2026, 13:18
L'hotfix dell'hotfix ancora mancava in effetti :asd: Non è un gioco di hotfix per tutti :asd:

attenzione per chi possiede AMD:
Utilizzando l’upscaling FSR4, in ambienti piovosi può verificarsi un problema per cui la pioggia scompare o lo schermo appare sfocato o distorto.

ulukaii
04-07-2026, 06:09
Patch 1.13.00 > link (https://crimsondesert.pearlabyss.com/it-IT/News/Notice/Detail?_boardNo=105)

Le principali aggiunte sono: la possibilità di accedere all'Abisso con Damiane e l'orcastro, nuove opzioni per gli animali domestici (tipo dormirci assieme o richiamare alcuni uccellacci durante il combattimento), nuovi abiti e copricapi (che è roba di cui ce n'era bisogno visto che nel gioco ce ne sono pochi :rolleyes: ) e varianti per Damiane/Orcastro di armature/abiti che prima portava solo il Cliffo, nuovi tappeti e nuove tinture (che poi in realtà è la possibilità di tingere roba che prima non si poteva tingere).

A questi si aggiungono alcuni ritocchi all'HUD/info interfaccia e bug-fix su comandi/azioni (tipo alcuni che permettevano di generare alcuni gltich).

PS: hanno aggiunto la possibilità di togliere l'HUD da opzioni, ma la cosa migliore sarebbe stata inserire un'opzione per renderlo dinamico (quindi a sparizione automatica quando non si fa una cippa e si gironzola e basta) piuttosto che un semplice on/off.

The Void
04-07-2026, 08:44
Gli equipaggiamenti dei boss roba gradita, il resto fuffa . :D

ulukaii
04-07-2026, 09:18
Imho, è tutta fuffa salvo i bug-fix... che son per lo più su cose minori o di cui non si sarà accorto nessuno (tipo quelli che caratterizzavano l'orcastro, chi diamine lo usa l'orco se non nelle uniche due missioni obbligatorie? :asd: ).

Ci han messo sti armor set perché altrimenti poteva tranquillamente vernir pubblicato come l'hot-fix 3 per la 1.12 ma era passato troppo tempo dalla pubblicazione di quest'ultima (19 giugno) per buttar fuori qualcosa che non aggiungesse anche roba/pets/mobilio ;)

The Void
04-07-2026, 13:55
Dipende di che tipo di armature parliamo, se sono come molti degli elmi del gioco se le possono tenere tanto che sono ridicoli :asd:

Se invece parliamo di equipaggiamento "figo", direi che più sono meglio è, dato che lato mod stanno inondando di replacement ma non nuove armature.

ulukaii
04-07-2026, 16:18
Lato elmi ce ne sono tipo 3-4 che sono delle "simil copie" di elmi reali e sono sobri. Alcuni li hanno aggiunti con la scorsa patch, uno c'era già dall'inizio (o dopo una delle prime patch).

Nel pratico hanno quasi tutti le stats simili, varia di poco, sono quasi al max una volta potenziati dal fabbro, eccetto per il fatto che non hanno bonus aggiuntivi, esempio immunità ad acufene o roba simile. Imho, il migliore lato stats/sobrietà resta il Canta Plate (https://crimsondesert.gaming.tools/items/luknian_platearmor_helm)

Sulle nuove, un paio sono abbastanza buone a livello visivo (lato stats più o meno), altre sono delle buffonate, comunque trovi dei showcase sul tubo o su reddit.

Cosa curiosa, le varianti per Damiane erano già state trovate tra i files di gioco nelle scorse settimane, con la 1.13 però non le hanno rese accessibili ancora tutte, quindi si son tenuti roba da "aggiungere" già pronta per altre patch ;)

PS: ocio che con GPU AMD il gioco esplode coi drivers 26.6.2 e 26.6.3, in attesa di una toppa consigliano il rollback ai 26.6.1. Inoltre permangono sempre i problemi con FSR4 + pioggia delle precedenti patch e le schermate bianche con FSR + Frame Gen con le 1060 GTX. Ma c'è chi sta peggio, visto che con questa patch hanno sminkiato le prestazioni su PS5. Mi sa che a sto giro hanno usato male IA :asd:
Qui l'elenco dei bug noti, si può notare che sono ancora presenti quello con Damiane e lo scudo e quelli sulla progressione > link (https://crimsondesert.pearlabyss.com/it-IT/News/Notice/Detail?_boardNo=68)

cronos1990
06-07-2026, 09:00
Come scrissi nella recensione, le statistiche variano pochissimo. Di fatto ogni tipo di oggetto ha un punteggio fisso, che può avere giusto un paio di varianti dove la statistica principale viene leggermente abbassata per aggiungerne un'altra.
Per dire, alla Rifinitura massima uno spadone con solo punteggio di attacco può raggiungere il punteggio di Attacco 45 (mi pare 45). Se ha anche un bonus alla velocità d'attacco e/o alla probabilità di critico, quel punteggio scende di qualche punto (fino ad un minimo di 39). In pratica hai 3-4 varianti, con statistiche molto simili. Tutti gli spadoni, che probabilmente si contano a decine in tutto il gioco, avranno quelle statistiche.

Questo vale per tutti gli oggetti, Per cui come già scrissi, la scelta di un oggetto piuttosto che un altro è più che mai una questione estetica. La grossa differenza a livello di statistiche sono i potenziamenti da mettere nei vari castoni degli oggetti.

ulukaii
06-07-2026, 18:32
Esatto, eccetto per l'equipaggiamento del kukko, perché quello ha bonus e/o funzionalità speciali (tipo laser dagli occhi, etc.) ;)

cronos1990
06-07-2026, 21:30
Si, la roba del Kuku è quel "qualcosa in più" a livello di equipaggiamento, che ti offre il gioco. Alcune cose sono decisamente interessanti, anche se ci vuole tempo per tirare molte cose. Col calderone ho fatto questo:

https://i.ibb.co/dJzqprfX/20260703163357-1.jpg (https://ibb.co/dJzqprfX)

Provato a fare uno screenshot ma non è semplice: in pratica con uno dei potenziamenti del calderone ho creato due droni che ti girano attorno e attaccano i nemici (quei cosi volanti con quelle eliche strane). A questo ho aggiunto il potere dello scudo volante (poco sotto i droni) e allo spadone messo un potere che ad ogni attacco normale evoca una palla che emette un raggio di danno (quella specie di linea gialla).

In pratica un arsenale ambulante :asd: ho fatto un paio di boss contro i quali mi limitavo a schivare, tutta quella roba volante riempiva la barra gialla e poi gli facevo l'attacco dannoso quando erano storditi :asd:

Ma ci sono un sacco di cose col calderone, come tutte le varie lance e le armature. Senza contare i mecha.

ulukaii
07-07-2026, 07:01
Hai voglia, ci son pure i frigoriferi del kukko :asd:

Anyway, l'ho fatta tutta quella roba, compresi retrorazzi per l'orco e l'elmo sparalaser dagli occhi, le varie lancette e ammennicoli mechacosi... le cose più utili che ho trovato, oltre a quello che hai citato sono:
- lo zainetto base per il semplice fatto di aspirare a ondate gli insetti metallici, che torna utile come effetto zampirone finché non ti levi dalle scatole quella roba per la main (poi serve più a un tubo visto che li estingui tutti),
- armatura fiamme/ghiaccio versione kukko (tuono serve a una mazza perché col tuono c'è poca roba che da fastidio) che sono in pratica le due armature OP per difesa da quegli elementi e per il crit/difesa che danno una volta raffinate al max. Hanno 1 solo slot per metterci artefatti, ma valgono comunque il prezzo.

Nel pratico ora pure Damiane e l'orcocoso possono usare tutta quella roba, armature comprese, quindi son apposto pure loro ;)

Consiglio quindi di andarvi a cuccare i vari robi del kukko, tranne gli uccellacci rossi, quelli si servono a un cucco :asd:

The Void
07-07-2026, 09:06
Bah, rimango dell'idea che questo gioco è molto più bello se ci si limita alle features di stampo medievale, concedendo qualche tech "nani di skyrim style" ma senza esagerare, i droni laser li lascio a voi :asd:

ulukaii
07-07-2026, 09:25
Il gioco è pieno di droni, robottazzi, laser, armi da fuoco, treni a vapore, dirigibili, roba steampunk in generale e pure qualche elemento western e pirati, con relative specificità che caratterizzano le varie regioni tra l'altro, quindi cambia poco che va a "limitare" il PG a sole features di stampo fantasy medievale, anche perché volente o nolente a quella roba dovrai prima o poi metterci mano in quanto ti sarà richiesto per andare avanti (mecha compresi).

Può piacere o non piacere, ma il lore di CD è tutto questo e anche più, a seconda di ciò che aggiungeranno poi anche con le patch... :read: