View Full Version : Crimson Desert: il figlio illegittimo di The Witcher cresciuto a pane e steroidi.
DJurassic
21-03-2026, 02:26
Sto letteralmente impazzendo con le opzioni grafiche, non c'è una combinazione che mi soddisfi :cry: ed ho una 5070 Ti manco a dire che fa schifo.
Inoltre ho notato che il gioco utilizza poco e male la VRAM, impossibile che con tutto su Cinematico arriva neanche a 6Gb, c'è qualcosa che non va.
Invece è possibilissimo dal momento che anche se il mondo è gigantesco e sarebbe lecito aspettarsi l'opporto, c'è un pesante riciclo degli assett e le textures per quanto buone non hanno nulla che vedere con la fotogrammetria ne con pipeline tipo Quixel o RealityCapture come base principale.
Questo sostanzialmente gli permette di essere estremamente scalabile anche su PC di fascia bassa e di essere molto conservativo sull'utilizzo della memoria.
Và anche detto che è gestito da un engine proprietario abituato ad open world di questa grandezza visto la sua derivazione da mmo e questo farà sempre la differenza, seppure con dei limiti sul fattore "wow" che qui sono in parte smorzati quando ci si sofferma sul dettaglio.
Mygiovane
21-03-2026, 05:56
prova a giocare con mouse e tastiera e affronta il braccio di ferro con questa periferica, dato che puoi anche cambiarli i comandi(mi pare non si possa fare col gamepad)
Grazie del consiglio, con la tastiera ce l'ho fatta, ma lo smashing button non fa per me, spero di non incontrarne più nell'avventura.
Evilquantico
21-03-2026, 06:43
Sto trovando gli enigmi con sezioni platform estremamente macchinosi e noiosi
pingzero
21-03-2026, 07:25
Lato gameplay, sto gioco funziona o no?
sertopica
21-03-2026, 07:27
Non so, ancora non mi convince... Che cosa ne pensate lato gameplay, quests & co.?
Artisticamente lo vedo troppo "pulito" e poco vissuto nelle ambientazioni, gli manca la personalita' di un The Witcher ad essere onesto. Tutto scintillante e pulito come in un parco divertimenti. :D
Non so, ancora non mi convince... Che cosa ne pensate lato gameplay, quests & co.?
Artisticamente lo vedo troppo "pulito" e poco vissuto nelle ambientazioni, gli manca la personalita' di un The Witcher ad essere onesto. Tutto scintillante e pulito come in un parco divertimenti. :D
L'impressione che ho avuto... visto da fuori... è di trovarmi di fronte al classico sterminato MMO "coreano" con centinaia e centinaia di ore di attività da completare giusto per il gusto di farlo... senza un vero e proprio filo conduttore... narrativamente il gioco è parecchio debole...
Su Steam le recensioni degli utenti, esattamente come quelle dalla stampa specializzata, oscillano, come mai visto prima, su poli opposti, finendo per attestarsi sulla media.
Il problema è che, secondo me, il marketing ha fatto credere a molti di trovarsi di fronte al nuovo RDR in salsa medievale... e così non è... e chiaramente tutta questa fetta di utenza sta sbraitando con recensioni fortemente negative...
Chi invece ama una scenario da MMO "all you can eat" dove ti sbattono davanti un universo sterminato e ti invitano a perdere ore ed ore ed ore della tua vita dentro di esso, a scoprire cose e fare attività, anche se non rilevanti per chissà quale narrazione, ha trovato il proprio paradiso... probabilmente ci troviamo di fronte al top per questo genere di esperienza... e per questa nicchia di videogiocatori il gioco vale sicuramente il prezzo del biglietto...
Visto ieri, lo posto magari può tornare utile a chi è all'inizio > https://www.youtube.com/watch?v=sildAPYVuPY
Skill che possono tornare utili da sbloccare prima di altre, alcune meccaniche di combattimento, combo nascoste, gestione inventario e altre robette.
Il tipo ai tempi faceva delle guide interessanti sulle meccaniche di gioco di alcuni titoli, specie se lo prendevano, in questo dovrebbe averci fatto un ottantina di ore.
The Void
21-03-2026, 10:16
Per gli amici che hanno l'ardire di giocare con il gamepad agli action rpg su PC ( imho blasfemia, ma non divaghiamo :asd: ) , è uscita la mod per rimappare i comandi a vostro piacimento.
Controller Button Remapper
https://www.nexusmods.com/crimsondesert/mods/28
https://i.postimg.cc/jdkKWSp6/Immagine-2026-03-21-111713.jpg (https://postimg.cc/yk92tsYW)
Io spero di iniziarlo nella giornata di domani :D
Io ho chiesto il rimborso, lo ricompro fra un anno a 20 euro, di piu' non vale.
Io ho chiesto il rimborso, lo ricompro fra un anno a 20 euro, di piu' non vale.
Io questa non la capisco.
Per poter chiedere il rimborso devi averci giocato per meno di 2 ore. Dicono che soltanto il tutorialone ne duri 10 di ore...
Boh...
Io il gioco non l'ho preso, ma se l'avessi preso sicuramente non lo quitterei dopo 2 ore...
Brightblade
21-03-2026, 11:24
Seguo, non mi sono ancora fatto un'idea chiara se possa piacermi, non sono probpriamente amante degli open world anche se alcuni li ho divorati, tipo Horizon FW e Elden Ring (seppur nello specifico siano di generi fra di loro totalmente diversi) pero' mi interesserebbe capire quantomeno dal lato tecnico, se confrontato con un Wukong, che ad ora e' quanto di piu' tecnicamente pregevole abbia visto girare sul mio pc, come si comporta quanto a rapporto resa visiva e prestazioni?
The Void
21-03-2026, 11:28
Per poter chiedere il rimborso devi averci giocato per meno di 2 ore. Dicono che soltanto il tutorialone ne duri 10 di ore...
Boh...
Io il gioco non l'ho preso, ma se l'avessi preso sicuramente non lo quitterei dopo 2 ore...
Guarda, ti faccio vedere la gente che sistema ha trovato per cuocere la carne e le uova in questo gioco( e ti devi pure sbrigare altrimenti te la rubano :D ) :asd: nemmeno in TW3 potevi fare una roba del genere a Novigrad.
https://www.youtube.com/watch?v=OnS-Ko03wbU
guarda poi il tizio che ha avuto l'idea di andare a rubare in banca (si, è andato a rapinare una banca) cosa ha trovato :asd:
https://www.youtube.com/watch?v=7N5IErS1uwA
Sempre sullo stesso canale, puoi vedere il giocatore che esplora semplicemente case a caso e ne trova una semi abbandonata, dove risolvendo un enigma trova un bell'armamento segreto(sempre per paragonarlo a TW3, a Novigrad non esiste nulla del genere).
In un gioco con così tanti dettagli e possibilità nascoste, considerando che è il PRIMO gioco single player di una certa caratura degli sviluppatori(un po' come i CDPR all'epoca del primo TW), bisognerebbe sviscerarlo bene il gioco.
spidermind79
21-03-2026, 11:31
Nota a margine, si critica questo gioco per la media voto su metacritic, 78 , con 4-5 testate che hanno dato voti da 4.5 a 5.8 facendola abbassare e non di poco, 2/3 di recensioni sono tra 8 e 10 , poi si và a vedere quanto ha preso Wukong sullo stesso sito, 81, che ha venduto decine di milioni di copie, e si capisce che siamo un pò schiavi del numeretto, il gioco và provato, per ognuno può essere un capolavoro e divertirsi tanto, io preso day one e dopo una decina di ore mi sto' divertendo parecchio, si spera di continuare così :cool:
yume the ronin
21-03-2026, 11:51
il gioco è molto grezzo ed effettivamente ha un po di quella "goffaggine lenta" di RDR2, però si respira aria di vastità e possibilità gia dopo pochissimo
è caciarone, ha una telecamera osticissima, dei controlli a tratti inspiegabilmente articolati, però bho, c'ho voglia di provarci
incuriosisce, ci sono veramente mille oggetti e personaggi interattivi (peccato che il protagonista gia mi stia sui maroni) e una varietà di situazioni e attività soverchiante
Lollauser
21-03-2026, 11:55
Guarda, ti faccio vedere la gente che sistema ha trovato per cuocere la carne e le uova in questo gioco( e ti devi pure sbrigare altrimenti te la rubano :D ) :asd: nemmeno in TW3 potevi fare una roba del genere a Novigrad.
guarda poi il tizio che ha avuto l'idea di andare a rubare in banca (si, è andato a rapinare una banca) cosa ha trovato :asd:
Sempre sullo stesso canale, puoi vedere il giocatore che esplora semplicemente case a caso e ne trova una semi abbandonata, dove risolvendo un enigma trova un bell'armamento segreto(sempre per paragonarlo a TW3, a Novigrad non esiste nulla del genere).
In un gioco con così tanti dettagli e possibilità nascoste, considerando che è il PRIMO gioco single player di una certa caratura degli sviluppatori(un po' come i CDPR all'epoca del primo TW), bisognerebbe sviscerarlo bene il gioco.
"nemmeno in TW3 potevi fare una cosa del genere"
è in pratica come dire "neanche Mariangela di Fantozzi è così bella"..dai su :asd:
TW3 è un grandissimo titolo, ma se c'è una cosa su cui era sicuramente carente è proprio l'interattività e dinamicità del mondo di gioco :rolleyes: direi che non si può usare come termine di paragone ;)
Nota a margine, si critica questo gioco per la media voto su metacritic, 78 , con 4-5 testate che hanno dato voti da 4.5 a 5.8 facendola abbassare e non di poco, 2/3 di recensioni sono tra 8 e 10 , poi si và a vedere quanto ha preso Wukong sullo stesso sito, 81, che ha venduto decine di milioni di copie, e si capisce che siamo un pò schiavi del numeretto, il gioco và provato, per ognuno può essere un capolavoro e divertirsi tanto, io preso day one e dopo una decina di ore mi sto' divertendo parecchio, si spera di continuare così :cool:
Infatti..a me stupisce sempre come gente anche di una certa età come noi, e non certo nuova al gaming, ancora vada a discutere se non addirittura scannarsi sul voto finale di una recensione.
Dovrebbe essere ovvio che quello che conta non è il voto finale, ma la capacità del recensore di rendere i pregi e i difetti del gioco, le cose fatte bene e quelle fatte male, poi in base a questi ognuno si regola in base ai propri gusti e all'apprezzamento o meno di quel genere.
Tutte cose che un voto finale non può contenere
bisognerebbe sviscerarlo bene il gioco.
Concordo. Ed infatti io non capisco chi chiede rimborso dopo meno di 2 ore o pubblica recensioni con un tempo di gioco ridicolo sul contatore.
L'unica domanda che ci si dovrebbe fare per scegliere se acquistare o meno il gioco, scegliendo anche di investirci sopra una mole non indifferente del proprio tempo, è se un open world di azione in stile MMO coreano (ma in singleplayer) possa incontrare il proprio gusto.
Se si... se si sceglie di spenderci sopra soldi (non pochi) e tempo (non poco)... da li in poi... lo si deve giocare :D
Ezechiele25,17
21-03-2026, 12:10
Boh...
Concordo. Ed infatti io non capisco chi chiede rimborso dopo meno di 2 ore o pubblica recensioni con un tempo di gioco ridicolo sul contatore.
L'unica domanda che ci si dovrebbe fare per scegliere se acquistare o meno il gioco, scegliendo anche di investirci sopra una mole non indifferente del proprio tempo, è se un open world di azione in stile MMO coreano (ma in singleplayer) possa incontrare il proprio gusto.
Se si... se si sceglie di spenderci sopra soldi (non pochi) e tempo (non poco)... da li in poi... lo si deve giocare :D
Cosa c'è da capire? Non gli piace per quanto lo ha provato.
E' per caso obbligatorio giocare almeno 10 ore per esprimere un parere?
Ha chiesto il rimborso perché la sensazione di aver speso quella cifra non è stata buona
E' per caso obbligatorio giocare almeno 10 ore per esprimere un parere?
Per un gioco di questa tipologia... secondo me si :D... pure 10 ore sono un pò pochine... dopo 10 ore hai appena finito il tutorial e non hai manco giocato al gioco vero...
Poi ci sta che ad uno non piaccia proprio il genere... ma allora perché lo ha preso ?... per il marketing... ed è proprio questo il motivo della pioggia di recensioni negative... purtroppo questo gioco è stato pubblicizzato in modo "sbagliato"...
No certe cose sono evidenti, i comandi fatti male, i menù fatti male, i bug grafici, tutto molto legnoso e per finire pure il fatto che non gira su Intel mi ha fatto girare i maroni. Non è brutto, ma non vale 70 euro ad oggi.
Ezechiele25,17
21-03-2026, 13:24
Per un gioco di questa tipologia... secondo me si :D... pure 10 ore sono un pò pochine... dopo 10 ore hai appena finito il tutorial e non hai manco giocato al gioco vero...
Poi ci sta che ad uno non piaccia proprio il genere... ma allora perché lo ha preso ?... per il marketing... ed è proprio questo il motivo della pioggia di recensioni negative... purtroppo questo gioco è stato pubblicizzato in modo "sbagliato"...
E invece no, per niente. Non è scritto nei requisiti che va giocato almeno 10 ore prima di avere la sensazione di aver speso male i propri soldi
JuanCarlos
21-03-2026, 14:22
Il paragone con TW3 non ha alcun senso, TW3 oltre a essere un gioco del duemilaquindici è un RPG fortemente sbilanciato sull'aspetto narrativo, che comunque sia contestualizzato al suo periodo di uscita restituiva un mondo di gioco assolutamente vivo e credibile. Crimson Desert ce l'ha la storia, i personaggi e i dilemmi morali di TW3?
E comunque la cottura dei cibi è una meccanica di Breath of the Wild, il video nella banca non ho capito cosa avrebbe di rivoluzionario, addirittura ti fanno entrare in banca armato e ti fanno restare solo in una stanza piena di oggetti di valore...
Cerchiamo di paragonarlo con quello che è :asd:
DJurassic
21-03-2026, 14:26
No certe cose sono evidenti, i comandi fatti male, i menù fatti male, i bug grafici, tutto molto legnoso e per finire pure il fatto che non gira su Intel mi ha fatto girare i maroni. Non è brutto, ma non vale 70 euro ad oggi.
Tutto giusto ma sul legnoso non mi trovi d’accordo. Le animazioni sono al contrario molto curate e sopratutto ce ne sono davvero un fottio. Lato tecnico é una di quelle cose che mi sento di promuovere considerato il genere e la sua estensione. D’accordo invece sui controlli, anche giocando col pad sono l’antitesi dell’intuitività e credo non ne troverai uno disposto a dirti il contrario.
I bug pure quelli ce ne sono diversi, alcuni insignificanti altri un po’ più pesanti ma finora nulla di game breaking almeno per me (sono a 12 ore di gioco).
No scusa intendevo legnoso per come hanno messo i comandi, tipo il tenere ctrl quando parli con il commerciante e cose del genere.
Cmq non sto dicendo che è terribile, ma preferisco aspettare un po' di patch e magari prenderlo in sconto.
P. S. Fra l'altro è veramente strano perché BDO ha dei comandi e menù fatti abbastanza bene...
DJurassic
21-03-2026, 14:43
No scusa intendevo legnoso per come hanno messo i comandi, tipo il tenere ctrl quando parli con il commerciante e cose del genere.
Cmq non sto dicendo che è terribile, ma preferisco aspettare un po' di patch e magari prenderlo in sconto.
P. S. Fra l'altro è veramente strano perché BDO ha dei comandi e menù fatti abbastanza bene...
Ci sta di aspettare. Se il team di sviluppo non sarà sbranato dagli azionisti e si preoccuperà di attuare una serie di aggiustamenti tramite patch credo che questo gioco possa realmente diventare molto allettante da portare avanti.
Dal mio punto di vista avendo intuito da tempo pro e contro non posso dire di sentirmi truffato, il gioco mi ha preso e allo stesso tempo mi affascina al punto che sta catalizzando la mia attenzione.
Certo non è un titolo perfetto, nemmeno sul piano tecnico e tantomeno artistico come alcuni hanno lasciato intuire, ma aprendosi poco a poco ti dà sempre la sensazione di trovarti di fronte ad un qualcosa di realmente gigantesco e questa non credo sia solo un illusione.
E' un titolo che premia molto i giocatori pazienti e che sanno adattarsi alle tempistiche non certo snelle del suo gameplay.
Chi ha voglia di un qualcosa di più immediato ed estremamente agile e reattivo farebbe bene a guardare altrove, così come chi cerca una narrativa di spessore, personaggi carismatici e una scrittura che susciti interesse. Non è proprio questo il caso.
yume the ronin
21-03-2026, 14:45
tipo il tenere ctrl quando parli con il commerciante e cose del genere.
anche perchè ctrl poi lo usi anche per la lanterna, per usare il riflesso della luce, ecc ecc.. secondo me questi sistemi sono figli di una gestazione compartimentata dei vari aspetti del gioco: gruppi di lavoro diversi che sviluppano cose diverse e poi "mettono tutto insieme" senza una regia precedente che orchestri a priori il tutto
sta diventando una caratteristica anche abbastanza sintomatica dei giochi coreani / cinesi, c'è roba simile anche in where winds meet
The Void
21-03-2026, 16:48
Il paragone con TW3 non ha alcun senso, TW3 oltre a essere un gioco del duemilaquindici è un RPG fortemente sbilanciato sull'aspetto narrativo, che comunque sia contestualizzato al suo periodo di uscita restituiva un mondo di gioco assolutamente vivo e credibile. Crimson Desert ce l'ha la storia, i personaggi e i dilemmi morali di TW3?
Domani quando inizierò a giocarci mi potrò iniziare a fare una idea in merito, sperando che la risposta sia positiva :D
E comunque la cottura dei cibi è una meccanica di Breath of the Wild, il video nella banca non ho capito cosa avrebbe di rivoluzionario, addirittura ti fanno entrare in banca armato e ti fanno restare solo in una stanza piena di oggetti di valore...
Cerchiamo di paragonarlo con quello che è :asd:
Non ho giocato a Breath of the Wild, in che vuol dire che non è uscito probabilmente su PC (sai, le console non me le filo neanche di striscio). Ma il punto era: nei giochi usciti su PC puoi fare le cose che ho mostrato nel video(cuocere la carne col la luce concentrata della spada) in giochi a mondo aperto misto action\rpg come Crimson Desert? Lo puoi fare in Ghost of Tsushima? Nioh 3? Monster Hunter Wilds? Dragon Age: The "F"ailguard? Black Myth: Wukong? Dragon's Dogma 2? Elden Ring? A me non pare, e sono di quei dettagli che a me piaciono :D
Darkless
21-03-2026, 17:40
Crimson Desert ce l'ha la storia, i personaggi e i dilemmi morali di TW3?
Magari mi sbaglio ma secondo me al 90% di quelli che ci stan giocando non gliene importa na sega se ci siano o meno, staran tutti cercando di sbloccare il jetpack o almeno il mantello per volare :asd:
JuanCarlos
21-03-2026, 18:02
Domani quando inizierò a giocarci mi potrò iniziare a fare una idea in merito, sperando che la risposta sia positiva :D
Io non ci andrei con queste aspettative, ma vabbè, ci dirai.
Non ho giocato a Breath of the Wild, in che vuol dire che non è uscito probabilmente su PC (sai, le console non me le filo neanche di striscio). Ma il punto era: nei giochi usciti su PC puoi fare le cose che ho mostrato nel video(cuocere la carne col la luce concentrata della spada) in giochi a mondo aperto misto action\rpg come Crimson Desert? Lo puoi fare in Ghost of Tsushima? Nioh 3? Monster Hunter Wilds? Dragon Age: The "F"ailguard? Black Myth: Wukong? Dragon's Dogma 2? Elden Ring? A me non pare, e sono di quei dettagli che a me piaciono :D
No, direi che il punto è: se dobbiamo fare un paragone, sarebbe il caso di farlo con quello che il gioco vuole essere (un grosso sandbox) più che con quello che noi desidereremmo fosse (TW3). Poi che tu non abbia giocato Breath of the Wild lo capisco ma è irrilevante, sia quella meccanica che descrivi ma anche le isole nel cielo o gli enigmi sono chiaramente ispirati a BotW e TotK.
Magari mi sbaglio ma secondo me al 90% di quelli che ci stan giocando non gliene importa na sega se ci siano o meno, staran tutti cercando di sbloccare il jetpack o almeno il mantello per volare :asd:
Ma sicuramente, il punto era soltanto di fare un paragone che avesse senso, altrimenti torniamo a Cyberpunk 2077 che non è GTA nel futuro e poi ci lamentiamo :asd:
fraussantin
21-03-2026, 19:09
In rete ho letto di tutto , un po assassin creed un po rdr2 un po mmo , un po zelda .
Chi odia , chi adora , chi si diverte e chi maledice i coreani.
Un casino totale in un gioco non capitava da un pezzo :asd:
Devo provarlo con mano per capire
Ma aspetto un altro po
Me ne sono innamorato non riesco a staccarmi, è il mio gioco.
Mentre giravo di notte nella città illuminato dalla lanterna avevo la pelle d'oca, che sensazione meravigliosa :)
Graficamente per me setta a mani basse e gira come l'olio a 1440 maxato.
Già so che mi durerà mesi :cry:
Grusalag
22-03-2026, 02:06
Me ne sono innamorato non riesco a staccarmi, è il mio gioco.
Mentre giravo di notte nella città illuminato dalla lanterna avevo la pelle d'oca, che sensazione meravigliosa :)
Graficamente per me setta a mani basse e gira come l'olio a 1440 maxato.
Già so che mi durerà mesi :cry:
Io ho una 5070 Ti e sto smadonnando a trovare una quadra con le impostazioni. Fermo restando che con RT OFF fa cagare, se lo attivo con DLAA tutto apparentemente bello limpido, poi entri negli edifici ed è tutto ROTTO. Tutto! Allora attivi il Ray Reconstruction, ma ti ammazza le performance...metti DLSS, si aggiusta negli interni ma vedi blurrato e le ombre iniziano a ballare la samba. Ma che razza di implementazione è?!?!?!
Io ho una 5070 Ti e sto smadonnando a trovare una quadra con le impostazioni. Fermo restando che con RT OFF fa cagare, se lo attivo con DLAA tutto apparentemente bello limpido, poi entri negli edifici ed è tutto ROTTO. Tutto! Allora attivi il Ray Reconstruction, ma ti ammazza le performance...metti DLSS, si aggiusta negli interni ma vedi blurrato e le ombre iniziano a ballare la samba. Ma che razza di implementazione è?!?!?!
Secondo me dovresti dare una ripulita ai driver :confused:
Io non ho nessun problema ed ho una 4070 super in 1440 + RT + FG + RR :) DLSS 4 (non uso il 4.5)
se si ha la pazienza di superare le prime 5/6 ore iniziali dove tutto sembra confuso ostico quasi senza senso si viene ripagati alla grande nelle ore successive...fatte le prime 12 ore sono al terzo capito e accoppati i primi 2 boss , che dire WOW ogni cosa da soddisfazione farla perche' e' frutto del tuo personale impegno nel cercare di capire , c''e' una crescita parallela dei vari aspetti del gioco , sistem combat game play narrativa tutto cresce attorno a te quasi manco te ne accorgi sei immerso in un mondo vivo dove l'unico limite e' la tua immaginazione....e poi se ti piace questo tipo di gioco un po' The Witcher un po' RDR2 ma anche Skyrim beh allora come si dice dalle mie parti "e' la morte sua" :D
fraussantin
22-03-2026, 09:01
Io ho una 5070 Ti e sto smadonnando a trovare una quadra con le impostazioni. Fermo restando che con RT OFF fa cagare, se lo attivo con DLAA tutto apparentemente bello limpido, poi entri negli edifici ed è tutto ROTTO. Tutto! Allora attivi il Ray Reconstruction, ma ti ammazza le performance...metti DLSS, si aggiusta negli interni ma vedi blurrato e le ombre iniziano a ballare la samba. Ma che razza di implementazione è?!?!?!Hai provato a sostituire il dlss con quello del driver?
Il dlss che blurra non vedo da parecchio
Ezechiele25,17
22-03-2026, 11:10
Sto avendo la sensazione che in tanti stanno cominciando a farselo piacere
Secondo voi quale DLSS conviene usare? 4.0 o 4.5?
The Void
22-03-2026, 12:31
Prima oretta e mezza di gioco!!!
PRIMISSIME IMPRESSIONI MOLTO PRELIMINARI: La sensazione è che sia un gioco di ampio respiro, fatto e pensato per far immergere il giocatore. Il sistema di controllo mostra alcune criticità(assenza di scorciatoie per aprire la mappa o inventario), e mette il giocatore difronte a un meccanismo che ti fa capire sottobanco chi è meno importante e chi è più importante nei dialoghi(il classico png che puoi salutare, tieni premuto E e parla; il banchiere o il venditore o il png con quest che può avere menu di sotto-dialoghi premi CTRL e poi scegli tra il sottomenu le opzioni, investi, compra, deposita per quanto riguarda il banchiere, compra\vendi per il venditore tanto per capirci). Un sistema che può piacere o meno.
Un pochino più astruso il menu di scelta delle armi e della lampada, che può portare a non capire come deselezionare la lampada o selezionare nuovamente la spada(ma da quel che ho letto è in arrivo una patch).
PER IL MOMENTO(ma ho giocato solo 1 ora, quindi ancora si può dire ZERO), mi sembra di percepire che il gioco ti dia molte info su schermo, ho sempre avuto sotto schermo le descrizioni di cosa dovevo fare , dove dovevo andare, e la minimappa aiuta tantissimo, quindi PER ORA non riesco a comprendere le lamentele di chi online si lamentava di non riuscire a capire cosa fare, vedremo però più avanti nel gioco.
Attualmente sensazioni molto buone, grafica di più che buon livello anche se per quanto riguarda i piccoli dettagli(i fili d'erba, i san pietrini di rilievo) a livello di lod bisogna migliorare, ottima invece la distanza visiva del complesso, con erba in generale e alberi oltre che strutture visibili in lontananza che aiutano nel colpo d'occhio.
Sistema di combattimento da rodare bene con le impostazioni del mouse, che di defautl è poco reattivo, ho aumentato la velocità fino a 70 e mi trovo bene, qualche ritardo tra la pressione del tasto e l'esecuzione dell'azione, questa cosa andrebbe migliorata, ma per ora davvero non posso esprimere niente altro sul combat.
Per il momento le performance sono ok(rtx 5070 e 7800x3d, tutto al massimo su cinematico e DLAA), per ora fluido e senza artefatti di sorta(incrocio le dita). Ho notato che provando il DLSS4.0 disabilita il RR, mentre se metto il 4.5 posso abilitare il RR, non ho capito bene sta cosa, ma dato che per ora non ho problemi, non mi faccio troppe domande e lascio il 4.5 con DLAA e RR.
edit: ok uscite le mod in attesa della patch :asd:
Quick Menu Hotkeys
https://www.nexusmods.com/crimsondesert/mods/57
https://i.postimg.cc/X7d1bWRB/Immagine-2026-03-22-133847.jpg (https://postimages.org/)
OPPURE
Set Inventory Hotkey
https://www.nexusmods.com/crimsondesert/mods/42
https://i.postimg.cc/QdjmZTkH/Immagine-2026-03-22-134011.jpg (https://postimg.cc/bsFkQd5h)
Dovrebbero fare entrambi la stessa cosa, in caso di necessità quindi se ne potrebbe provare uno.
Grusalag
22-03-2026, 12:47
Secondo me dovresti dare una ripulita ai driver :confused:
Io non ho nessun problema ed ho una 4070 super in 1440 + RT + FG + RR :) DLSS 4 (non uso il 4.5)
Con DLSS4 disabilita in automatico il RR quindi è impossibile che tu abbia abilitate queste impostazioni all'interno del gioco. A me almeno fa questa funzione :D
:confused: Con DLSS4 disabilita in automatico il RR quindi è impossibile che tu abbia abilitate queste impostazioni all'interno del gioco. A me almeno fa questa funzione :D
Io lo uso in bilanciato non automatico il RR è correttamente abilitato. :)
Tu devi avere qualche conflitto hai troppi problemi (prova a togliere il dlaa in favore di quality magari è questo che blocca il RR) :confused:
Grusalag
22-03-2026, 15:43
:confused:
Io lo uso in bilanciato non automatico il RR è correttamente abilitato. :)
Tu devi avere qualche conflitto hai troppi problemi (prova a togliere il dlaa in favore di quality magari è questo che blocca il RR) :confused:
Ma in bilanciato, in 1440p, sembra un gioco PS2 :cry:
Oggi ho avuto modo di "mettere le mani" sul gioco.
RESET. Da "fuori" non ci avevo capito NULLA. Rinnego i commenti precedenti.
CD è un titolo spregiudicamente old style... con tutti i pro ed i contro che tale scelta stilistica porta con se... quindi... interfacce spartane... zero cura verso la "quality of life"... totale assenza di automatismi ed assistenze...
CD è un titolo che, a fronte di un open world "vivo" e sterminato, a fronte di una estrema libertà di azione, porta con sè una carteva di bug e di situazioni poco rifinite...
Bene... esauriti gli argomenti dietro chi coloro (non pochi) che hanno scelto di massacrare il titolo alla prima occhiata... andiamo al perché, giocandoci, mi ha colpito ed ho cambiato l'idea che mi ero fatto sulla base di youtuber e recensori vari...
Di titoli nella mia carriera ne ho visti e giocati tanti... tantissimi... ed oggi più che mai sono alla ricerca di esperienze nuove e tendo ad evitare tutti i titoli che propongono sempre la stessa solfa... per aggiungono poco a quello che ho già sperimentato in passato...
Ecco... CD POTREBBE... POTREBBE... essere molto di più di quel AC con centinaia di attività "riciclate" che credevo... non so... io ho respirato un'aria diversa...
fraussantin
22-03-2026, 15:49
Sto avendo la sensazione che in tanti stanno cominciando a farselo piacereIo sono partito prevenuto dai primi gameplay usciti mesi fa , un gioco cosí enorme , con troppe cose , troppe modalita, troppa mappa , troppe quest troppo tutto eccetto l'esperienza dei dev nel fare single player.
Ma ora che è uscito il gioco , vedente opinioni e critiche mi sta salendo sempre di piu l'interesse. Per me l'unico grosso difetto percepito dai video ( non avendo ancora il gioco ) è l'enormità del mondo di gioco .
Avesse avuto una mappa contenuta lo avrei già preso
https://i.postimg.cc/WpxpTSPv/screenshot-2026-03-21-212814.pngcarino :D
demiurgous
22-03-2026, 19:02
Ma sbaglio o sotto certi aspetti, l'approccio e il "benvenuto" al giocatore nel mondo di gioco, potrebbero ricordare un po' il primo Gothic?
Ma sbaglio o sotto certi aspetti, l'approccio e il "benvenuto" al giocatore nel mondo di gioco, potrebbero ricordare un po' il primo Gothic?
Esattamente!!! Anche a me ricorda quel gioco!!
DJurassic
22-03-2026, 21:58
Sto avendo la sensazione che in tanti stanno cominciando a farselo piacere
Sto avendo la sensazione che sei qui solo per rompere le palle :asd:
The Void
22-03-2026, 22:20
Ok dopo una sessione lunga di gioco posso dirlo: mi sta piacendo un casino! :D
Questo è un gioco che si fa esplorare, ti invoglia a cercare i dettagli nascosti sulla mappa perchè ti dona ricompense MOLTO BUONE. le missioni per ora svolte mi sembrano molto varie, si passa dal classico aiuto per il fabbro alla creazione di una ricetta di pesce per una...macellaia(cucina sempre carne, parole sue :asd: ), a trovare passaggi segreti dopo aver aiutato un mendicante e dentro il passaggio poi ci sono altri sviluppi, per finire a risolvere problemi tra marito e moglie(spazza camin!) e altre cose.
Mentre viaggi puoi imparare strada facendo, osservare qualcuno che fa qualcosa, trovare ricette, trovare passaggi segreti o posizioni nascoste giusto per curiosità, non mancano i classici banditi con le carovane e le persone da liberare(in una di queste mi sono messo sopra un carro e ho iniziato ad andare a rotta di collo cercando di investirne qualcuno :asd: ).
L'esplorazione è PERICOLOSA: le azioni di scalata e di nuotata hanno un COSTO in resistenza, se fai il passo più lungo della gamba e scali una parete ripida, perdi la presa e CADI. Se ti metti a nuotare controcorrente, verrai sopraffatto dalla stessa finendo il fiato, queste caratteristiche lo rendono diverso da un semplice Assassin's Creed e company.
E poi ci sono queste chicche ti fanno tanto "figo"
https://i.postimg.cc/kgJGkNZG/Immagine-2026-03-22-231526.jpg (https://postimages.org/)
https://i.postimg.cc/Qt1jBVPz/Immagine-2026-03-22-231646.jpg (https://postimages.org/)
Questo gioco ha tanto potenziale e TANTA profondità, secondo me chi lo ha scartato a priori non sa cosa si sta perdendo :D
Il tempo è variabile, e dopo un acquazzone ritorna il sole, i ciottodi delle strade si asciugano in modo progressivo
https://i.postimg.cc/C5h9F1Vf/Immagine-2026-03-22-231921.jpg (https://postimages.org/)
Infine, il PREGIO dei PREGI. La presenza femminile qui è DI ALTO LIVELLO, come dovrebbe essere:O
https://i.postimg.cc/ncctxdHw/Immagine-2026-03-22-231821.jpg (https://postimages.org/)
jack_the_kayman
22-03-2026, 22:47
sertopica
23-03-2026, 05:22
L'ho preso e ho giocato un paio di ore. L'introduzione e' "all over the place" ma ha un non so che che mi ha fatto proseguire nonostante la confusione iniziale, saranno stati i 70 euro spesi. :asd:
No a parte scherzi credo, come molti hanno scritto, di trovarmi di fronte a qualcosa di enorme e che va esplorato a dovere, ma senz'altro non e' un The Witcher (il che non deve essere un male). Sembra ancora tutto molto grezzo in alcuni aspetti e sembra ci sia una certa incoerenza nel modo in cui il mondo di gioco viene presentato fino all'interfaccia che sembra fatta da due teams diversi. Mi fa anche storcere il naso l'atmosfera un po' da fiera rinascimentale ma sono all'inizio quindi... Per ora durante i primi combattimenti e' stato in pratica un button smashing senza senso perche' non ho capito bene come funziona e temo che dovro' usare il gamepad per raccapezzarmi, troppi tasti.
Tecnicamente non sono del tutto convinto. Ho visto textures parecchio brutte, non so se e' buggato il mio gioco ma per esempio nella prima area dopo il viaggio mistico molta roba era estremamente low res, soprattutto le rocce mi sono cadute all'occhio. Confermate che e' cosi'? Inoltre non posso modificare da nvidia app ne' il modello di DLSS ne' cambiare la percentuale di upscaling, a 3440x1440 potrei osare un dlssQ con res scale all'80-85% con tutto al max. Se lo faccio lo schermo e' tutto nero dopo il caricamento.
Assolutamente da installare la mod RenoDX se avete un monitor HDR, fra l'altro permette di disattivare l'orrendo filtro sharpening che ti fa sanguinare gli occhi.
PS: e' uscita una patch.
PS: e' uscita una patch.
Dovrebbe essere questa > 1.00.03 (https://crimsondesert.pearlabyss.com/it-IT/News/Notice/Detail?_boardNo=73)
Tuttavia, questo non rappresenta la fine dei miglioramenti ai comandi: continueremo a perfezionare i controlli, sia per controller sia per mouse e tastiera, anche in futuro.
Stiamo attualmente esaminando vari aspetti del gameplay sulla base del vostro feedback e introdurremo ulteriori miglioramenti e correzioni nei prossimi aggiornamenti.
Il contenuto principale è sui controlli, ma ci son anche altri fix e ribilanciamenti, non sto a riportare il changelog, è nel link.
Cmq ste cose sono assurde, gli sono bastati solo 3 giorni per sistemare alcuni problemi macroscopici, sembra che abbiano fatto uscire il gioco senza nemmeno provarlo. Ti fanno pagare 70 euro per fare da beta tester...
devAngnew
23-03-2026, 08:40
Buongiorno, :D
scusate volevo sapere se è vero che il gioco effettua un controllo versione driver GPU perchè vorrei provare il gioco ma poichè ora il sistema è stabile e non ho problemi con altri software sono restio al cambio versione.
Sapete se con l'ultima pach questo controllo è attivo ? (almeno questo ho letto sul forum ufficiale sulla piattaforma steam)
grazie :)
P.s a quanto pare ora il gioco funziona su gpu Intel arc. si attendo altre patch per le performance.
Grusalag
23-03-2026, 09:13
Lato grafico mi pare non ci siano miglioramenti o sbaglio?!
Ezechiele25,17
23-03-2026, 10:44
Sto avendo la sensazione che sei qui solo per rompere le palle :asd:
Beh, sì. Non ho ancora il gioco del resto :D
Noto che non ne vuole sapere di mollare la prima posizione nella vendite di Steam (ok segna secondo ma il primo è free ed è CS2...).
:)
Beh, sì. Non ho ancora il gioco del resto :D
e che aspetti ?????:D
Ezechiele25,17
23-03-2026, 11:22
e che aspetti ?????:D
Nell'ordine:
1. patch
2. sconticini
3. parere di chi mi fido, ma dopo un po' di ore di gioco
The Void
23-03-2026, 12:39
log in Ita della patch:
Contenuti principali dell'aggiornamento
Questa patch introduce miglioramenti ai comandi per controller e mouse/tastiera, aumenta il valore di Recupera Salute di ingredienti e piatti, e aggiunge nuovi depositi per gli oggetti presso l'Accampamento della Collina ululante.
Cari Mantogrigio
Grazie a tutti coloro che hanno giocato a Crimson Desert e ci hanno inviato i loro preziosi feedback.
Come menzionato nei precedenti annunci, stiamo monitorando costantemente la vostra esperienza di gioco tramite segnalazioni di bug, video, livestream e commenti della community. I vostri feedback sono fondamentali per noi e avete la nostra più viva gratitudine per il tempo prezioso che ci dedicate. [LINK]
Questa patch introduce diverse correzioni prioritarie basate sul feedback della community, tra cui l'aggiunta di un deposito per gli oggetti dell’inventario al campo di Mantogrigio e controlli per tastiera e mouse migliorati.
Tuttavia, questo non rappresenta la fine dei miglioramenti ai comandi: continueremo a perfezionare i controlli, sia per controller sia per mouse e tastiera, anche in futuro.
Stiamo attualmente esaminando vari aspetti del gameplay sulla base del vostro feedback e introdurremo ulteriori miglioramenti e correzioni nei prossimi aggiornamenti.
Rimaniamo impegnati a migliorare continuamente la vostra esperienza in Crimson Desert e a Pywel.
Grazie ancora per il vostro costante supporto.
Di seguito sono riportati i dettagli relativi alla pianificazione della patch, alle correzioni e ai miglioramenti.
Programma dell'aggiornamento
Per Xbox, Epic Games Store e Mac App Store, la patch 1.00.03 verrà rilasciata in un secondo momento con un programma dedicato.
Forniremo ulteriori informazioni tramite questo annuncio una volta che tutte le patch saranno state applicate; vi invitiamo a controllare nuovamente per aggiornamenti.
Note della patch 1.00.03
Missioni
Risolto un problema nel Capitolo 2, Riunione, per cui il gatto a volte non forniva indicazioni mentre veniva seguito.
Nel Capitolo 4, durante la missione Calderone misterioso, il pattern ora si ferma brevemente quando raggiunge la posizione corretta durante la riparazione del generatore antico.
Risolto un problema in Richiesta di Turnali per cui la missione non veniva completata se uno scudo di Bekker già raffinato veniva raffinato nuovamente.
Le notifiche di guida ora vengono mostrate quando la progressione delle missioni non è disponibile a causa di condizioni specifiche, incluso lo stato di crimine.
Contenuti
Aggiunte ulteriori Tracce dell'Abisso nel continente di Pywel per migliorare gli spostamenti tramite teletrasporto.
Aggiunta una funzione di Deposito, che consente di conservare oggetti dall’Inventario.
Il deposito (deposito personale) è disponibile presso il Rifugio temporaneo di Hernand e può essere utilizzato al campo dopo aver ottenuto l'Accampamento della Collina ululante .
Ridotto il tempo necessario per acquisire Conoscenza.
Le abilità possono ora essere apprese dopo aver utilizzato Guarda e Impara una sola volta.
Anticipato il momento di acquisizione dell’abilità Palmo potente.
Ridotto il numero di colpi necessari per abbattere alberi.
Aggiornato il taglio della legna: ora è possibile abbattere alberi con colpi base senza entrare in modalità mira.
Ridotta la difficoltà dei QTE nel minigioco di braccio di ferro e quando si è immobilizzati dai nemici.
Gli oggetti che forniscono Conoscenza mostrano ora un'icona e la quantità di conoscenze ottenibili è verificabile tramite il suggerimento dell'oggetto.
I giacimenti minerari e gli elementi raccoglibili vengono ora scoperti automaticamente in prossimità:
Minerali: 8m
Attrezzi: 2m
Falò, Utensile di cottura speciale, cote
Il Calibratore del Ponte Celestre nell'Abisso è stato migliorato per attivarsi istantaneamente una volta raggiunto il punto di operazione.
È stata migliorata la visibilità del Calibratore del Ponte Celestre nell'Abisso per renderne più facile l'individuazione.
Migliorata la visualizzazione della forma del circuito durante la manipolazione del circuito stampato tramite la Forza dell'Assioma.
Migliorato il movimento della visuale quando si mira al braciere con l'arco; di conseguenza, è stato regolato il raggio d'azione per incendiare la freccia.
Un braciere indistruttibile è stato collocato davanti alla Torre di guardia Stemmaleone.
Nella stazione di scambio, ora vengono visualizzati anche gli inventari del cavallo di Damiane e Oongka, oltre a quello di Kliff.
Sono stati applicati gli effetti di distruzione delle strutture nelle basi nemiche che risultavano precedentemente omessi. Gli effetti sono i seguenti:
Distruzione dell'Infermeria: i nemici feriti non tornano in combattimento.
Strutture di tipo Deposito: riduzione del 10% della salute massima dei nemici.
Strutture di tipo Caserma: l'attacco dei nemici diminuisce di 5.
Migliorato l'aspetto di alcuni enigmi per renderli più facilmente identificabili.
Aumentata la Salute recuperata da ingredienti e oggetti di cucina; aggiunte nuove tipologie di cucina in vendita nella taverna di Hernand.
Ottimizzato l'uso della Lanterna per permettere di rilevare le tracce in un raggio d'azione più ampio.
Migliorata l'efficienza energetica durante l'azione di sollevamento.
Corretto un errore che impediva agli animali da compagnia di raccogliere correttamente il bottino in determinate circostanze.
Alcuni articoli nel Negozio delle Streghe ora vengono ripristinati ogni giorno.
Modificate le proprietà del minerale di bismuto e il modo in cui viene raccolto.
La Pietrificazione viene ora applicata automaticamente quando ci si avvicina al minerale di bismuto.
Il minerale di bismuto può ora essere estratto anche con metodi normali, come Il piccone, senza richiedere attacchi con danno da Fulmine.
Ridotta la difficoltà dei minigiochi Tiro e Gara di tiro con l'arco.
Risolto un bug per cui il campo di tuono del Nucleo di potere dell'Abisso non svaniva correttamente.
Migliorata la visibilità della parte che deve essere afferrata utilizzando la Forza dell'assioma sul Sintonizzatore del Sentiero Celeste.
Visione ora viene equipaggiata automaticamente e si attiva dopo aver letto i frammenti di memoria con la Lanterna.
Risolto un problema del Sentiero etereo dell'Abisso per cui i giocatori non potevano osservare palmo potente se non salivano sul Punto nodale dell'Abisso.
Risolto un problema per cui l'Energia non veniva consumata dopo una determinata scena di intermezzo.
Comandi
[Generale] Migliorata la velocità di risposta dell’interfaccia di interazione.
[Generale] Migliorata la reattività del salto.
[Generale] Risolto un problema per cui il mirino si bloccava sui bersagli durante l’uso di Lanterna e mira senz’armi; ora rimane centrato sullo schermo.
[Generale] Migliorato lo slot rapido dell’equipaggiamento, così che selezionando di nuovo l’equipaggiamento corrente venga bloccato correttamente.
[Generale] Ottimizzata la reattività dell'interfaccia nel Menu principale.
[Generale] Risolto un problema sporadico che impediva il corretto ritorno al Menu principale.
[Tastiera/Mouse] Migliorata la reattività dei Comandi durante lo spostamento del Personaggio.
[Tastiera/Mouse] Introdotte scorciatoie per l'apertura e chiusura rapida dei menu:
Inventario: [I]
Abilità: [K]
Diario: [J]
Mappa: [M]
[Tastiera/Mouse] Corretto un errore che impediva l'aggiornamento della guida ai tasti in basso a destra dello schermo durante la Guardia o la Mira.
[Tastiera/Mouse] Aggiunte opzioni di comando predefinite per Guardia/Mira (Pulsante laterale 1) e Schiva (Pulsante laterale 2).
[Tastiera/Mouse] Il comando di movimento con la Forza dell'Assioma è stato modificato affinché rimanga attivo.
[Tastiera/Mouse] Risolto un problema per cui potevano essere assegnati tasti duplicati nelle Impostazioni di scelte rapide e input.
[Tastiera/Mouse] Risolto un errore per cui alcune azioni non venivano eseguite correttamente dopo aver modificato le impostazioni di scelte rapide e input.
Capi / Combattimento
Ridotti valori di salute e attacco di specifici nemici e boss.
Ridotto consumo stamina durante la parata.
Ridotta la difficoltà degli scontri con i boss che appaiono durante il percorso verso l'area del Diavolo dei giunchi.
Regolati alcuni pattern di attacco del capo Kearush, lo sterminatore.
Aumentato l'accumulo della barra di stordimento del capo in seguito a un contrattacco istantaneo riuscito.
Migliorata la visibilità degli effetti dei punti deboli dei capi anche senza possedere una specifica conoscenza.
Risolto un problema per cui i soldati di ventura che ti seguivano restavano presenti dopo l'inizio degli scontri con i capi.
Sistemato il bug che impediva alle frecce del fuoco di incendiare i nemici dopo l'impatto.
Corretto un errore che causava la caduta innaturale di alcuni boss in determinate circostanze.
Risolto un problema per cui alcuni boss fuggivano troppo frequentemente quando colpiti in determinate circostanze.
Risolto un problema per cui la debolezza di Lampo Accecante non veniva applicata correttamente ad alcuni nemici.
PNG / Dialoghi dei PNG
Risolto un problema per cui alcune linee audio in inglese non venivano riprodotte.
Il costo per il recupero degli oggetti perduti tramite il PNG Karl all'accampamento della Collina ululante è stato ridotto da 10 a 1 argento.
Migliorato il comportamento degli animali per apparire più naturale vicino al giocatore.
Risolto comportamento e posizionamento anomalo di alcuni PNG.
Risolto un problema per cui i PNG si accusavano a vicenda di barare nel minigioco Seotda.
Correzioni Interfaccia / Miglioramenti
Gli oggetti cibo vengono ora registrati automaticamente in uno slot rapido alla prima acquisizione.
Migliorata la posizione di esposizione dell'interfaccia relativa alla lettera del piccione viaggiatore.
Migliorata la fluidità dei movimenti della visuale durante la funzione "Guarda e impara" delle abilità.
Risolto un problema intermittente nel menu Mappa che impediva di eseguire correttamente l'azione Rimuovi destinazione.
Risolto un problema occasionale per cui il cursore non appariva correttamente nel menu Negozio.
Conoscenze e Avvisi spostate dalla scheda Altro alla scheda Diario; ordine dei menu aggiornato.
Grafica / Impostazioni
[PlayStation 5, Xbox] Aggiunta la possibilità di attivare / disattivare la modalità 120Hz nella schermata delle opzioni di gioco.
Risolto un problema per cui le modifiche alle opzioni non venivano salvate correttamente dopo aver utilizzato la funzione Ripristina.
Risolto un errore per cui i valori di risoluzione e upscaling non venivano mantenuti dopo il riavvio del gioco.
Risolto problema per cui equipaggiamento del personaggio o gatti erano invisibili con impostazioni grafiche minime.
Risolto problema di qualità dello schermo anomala con FSR Ray Regeneration o DLSS Ray Reconstruction.
Risolto un problema di visualizzazione anomala dovuto all'errato rilevamento delle dimensioni del monitor in determinate risoluzioni.
Corretto un errore che causava il taglio dell'immagine o un posizionamento errato della visuale nelle modalità a schermo intero, finestra e finestra senza bordi.
[Mac] Risolto un problema su alcuni modelli di MacBook per cui le opzioni grafiche di base venivano impostate su Cinematico.
[Mac] Corretti i crash intermittenti che si verificavano con determinate impostazioni grafiche.
[Mac] Risolto un problema per cui il gioco si bloccava occasionalmente quando la generazione dei fotogrammi era disattivata.
[Mac] Risolto un problema di rendering delle bande nere nelle cutscene quando la generazione dei fotogrammi era attivata.
Risolto un bug che rendeva visibile l'Abisso dalla superficie in circostanze specifiche.
Migliorati e corretti diversi effetti visivi durante le animazioni di alcuni PNG.
Migliorato l'aspetto della cascata nel Tutorial dell'Abisso.
Corretta l'animazione innaturale che si verificava quando un personaggio urtava un carro.
Risolto un problema per cui le bande nere (letterbox) non venivano rimosse dopo la riproduzione di alcuni filmati.
Prestazioni / Stabilità / Esecuzione del gioco
[PlayStation 5] Risolto il problema per cui il gioco crashava aprendo il menu Mappa.
Risolto problema per cui il gioco non si avviava quando le schede grafiche dedicate non venivano riconosciute in ambienti con GPU integrata e dedicata.
Risolto problema di rilevamento GPU su versioni di Windows 10 precedenti a build specifiche.
Ottimizzazioni di stabilità e prestazioni implementate su PC e console; risolti vari crash.
[Xbox] Risolto il problema che impediva di giocare in modalità offline.
Localizzazione
Corretti diversi errori di localizzazione in tutte le lingue e migliorata la qualità generale.
Altro
Risolto il ritardo nella riproduzione delle sequenze di caricamento e di morte.
Migliorato il richiamo del cavallo: ora l'animale si dirigerà verso il giocatore dopo essere stato evocato.
Risolto il problema per cui il personaggio veniva spostato lateralmente usando Palmo potente o Pugnalata in prossimità di un muro.
È stato risolto un problema per cui la vibrazione del controller DualSense non funzionava in determinate situazioni in ambiente Windows.
fraussantin
23-03-2026, 12:50
Su gamesplanet usa ( sito regolare) ci sarebbe a 59 dollari con un mio sconto personale che va solo li e non negli store europei di loro .
Ma si puo comprare regolarmente da eu? Sono anni che non lo faccio .
La chiave mi dice attivabile in italia
fraussantin
23-03-2026, 13:01
Lato cpu quanto è pesante nelle fasi piu incasinate?
DJurassic
23-03-2026, 13:02
Se non mi dicevano che era stato patchato nemmeno me ne ero reso conto. Il DLAA sembra ancora rotto quando si usa il RR.
Darkless
23-03-2026, 13:10
Se non mi dicevano che era stato patchato nemmeno me ne ero reso conto. Il DLAA sembra ancora rotto quando si usa il RR.
Il congiuntivo è sempre gratis eh, non è che dovete pagare per usarlo :asd:
fraussantin
23-03-2026, 13:13
Il congiuntivo è sempre gratis eh, non è che dovete pagare per usarlo :asd:Anche tu qui? Lo hai preso?
Non so se si è detto, ma attivando il RR viene meno la tesselazione, da notare il fabbricato alla destra del personaggio.
https://i.ibb.co/JFG0ZKB1/Crimson-Desert-2026-03-23-14-18-07-343.jpg (https://ibb.co/LhcbK8kF)
https://i.ibb.co/C5rfxQzp/Crimson-Desert-2026-03-23-14-18-20-330.jpg (https://ibb.co/Y7rxvh34)
Sto seguendo con interesse anche se non ho ancora deciso per l' acquisto,devo ancora capire se mi possa piacere o meno 😅. Per quanto riguarda la trama, ho capito che non e' il punto forte del gioco,ma senza aspettarsi una trama alla The Witcher o alla Clair Obscur, esiste comunque? O si fanno una serie di missioni del tipo " vai dal punto A al punto B ", senza un perché o un qualcosa di fondo che abbia una parvenza di trama.
Inviato dal mio moto g32 utilizzando Tapatalk
Non so se si è detto, ma attivando il RR viene meno la tesselazione, da notare il fabbricato alla destra del personaggio.
Era già stato segnalato da alcuni già nelle versioni pre-release, mi sembra anche nel video di DF di una settimana fa.
PS: yep, ricordavo bene, a 10:08 > https://youtu.be/SlRpJ553RzE?si=Ln5CGOuZ8TRD4B39&t=608
DJurassic
23-03-2026, 13:46
Il congiuntivo è sempre gratis eh, non è che dovete pagare per usarlo :asd:
Grammaticalmente non è sbagliata, ma se vuoi ti faccio contento.
"Se non mi avessero detto che eri un rompipalle, me ne sarei accorto lo stesso." :asd:
Era già stato segnalato da alcuni già nelle versioni pre-release, mi sembra anche nel video di DF di una settimana fa.
PS: yep, ricordavo bene, a 10:08 > https://youtu.be/SlRpJ553RzE?si=Ln5CGOuZ8TRD4B39&t=608
ah perfetto grazie, mi era sfuggito
Darkless
23-03-2026, 14:47
Anche tu qui? Lo hai preso?
Non toccherei sta tamarrata manco con un bastone di 5 metri.
Grammaticalmente non è sbagliata
Faceva sanguinare i vocabolari :asd:
ma se vuoi ti faccio contento.
"Se non mi avessero detto che eri un rompipalle, me ne sarei accorto lo stesso." :asd:
La virgola non ci va.
Anche se gratuiti non sprecare i congiuntivi per delle sciocchezze :asd:
Sto seguendo con interesse anche se non ho ancora deciso per l' acquisto,devo ancora capire se mi possa piacere o meno . Per quanto riguarda la trama, ho capito che non e' il punto forte del gioco,ma senza aspettarsi una trama alla The Witcher o alla Clair Obscur, esiste comunque? O si fanno una serie di missioni del tipo " vai dal punto A al punto B ", senza un perché o un qualcosa di fondo che abbia una parvenza di trama.
Inviato dal mio moto g32 utilizzando Tapatalk
Questo è un aspetto importante da capire secondo me date le ore di gioco che potrebbe richiedere. Per il resto se piace il genere open world dove si va parecchio a zonzo credo che sia un gioco da fare.
Io preferisco altri generi quindi deciderò in futuro
Lollauser
23-03-2026, 15:03
Diciamo che così, ad occhio e croce, non sembra un titolo story driven ;)
(e non ho neanche sprecato congiuntivi)
The Void
23-03-2026, 15:49
Precisiamo che qualsiasi missione di un gioco come questo o dello strigo ti costringe ad andare da un punto A verso un punto B, c'è da vedere poi perché e COME :asd:
Ho trovato comunque un difetto non da poco(per me). Vero che possiamo salvare a piacimento, ma caricando non riprendiamo nell'ESATTO punto dove abbiamo salvato, ma in una specie di spawn point della zona dove abbiamo salvato. Non c'è nessuna giustificazione a una fesseria del genere :asd:
Se io salvo nella locanda davanti alle due figliuole voglio ritrovarmi difronte le due figliuole.:O
Mygiovane
23-03-2026, 16:00
Sto seguendo con interesse anche se non ho ancora deciso per l' acquisto,devo ancora capire se mi possa piacere o meno ��. Per quanto riguarda la trama, ho capito che non e' il punto forte del gioco,ma senza aspettarsi una trama alla The Witcher o alla Clair Obscur, esiste comunque? O si fanno una serie di missioni del tipo " vai dal punto A al punto B ", senza un perché o un qualcosa di fondo che abbia una parvenza di trama.
Ti do volentieri la mia opinione che da quanto scrivi potrebbe esserti utile intuendo che hai gusti simili ai miei.
L'ho preso in preordine ed ho risparmato qualcosina ma anche così ti posso dire che non lo ricomprerei decisamente.
Se ti aspetti un classico gioco single player open world (che io mi aspettavo) purtroppo hai sbagliato completamente indirizzo.
Nel gioco letteralmente puoi fare ciò che vuoi non perchè tu sia libero di farlo ma solo perchè non si capisce una ceppa di quello che dovresti fare.
C'è un obiettivo a grandi linee da seguire ma le fasi per perseguirlo sono a dir poco criptiche.
Per farti capire in una missione l'obiettivo ti dice di andare in un castello ma quando ci arrivi è tutto chiuso con solo le guardie che ti mandano via in malo modo dicendoti che il tuo abbigliamento non è adatto e nel gioco non c'è assolutamente nessun indizio che ti faccia capire come vestirti oppure che ci sia un altro modo di entrare.
Bloccatomi miseramente in quel punto mi sono quindi messo a cazzaggiare per la città arrampicandomi sui muri per entrare nelle case dalle finestre.
Ci entri e magari trovi strani meccanismi che ti potrebebro far pensare che risolvendoli tu possa ottenere una buona ricompensa ma anche in quel caso il gioco ti lascia completamente solo non dandoti nemmeno il più piccolo indizio su come si possa risolvere.
Ecco più o meno questo dovrebbe farti capire che tipo di gioco è, per quanto mi riguarda il gioco merita 3 su 10 e mi dispiace solo che avendolo preso su siti di chiavi non me lo possa far rimborsare.
Decisamente bocciato su tutta la linea ah poi, ho dimenticato di dire che i controlli sembrano inventati da una scimmia ubriaca e la patch di oggi che doveva migliorarli non ha avuto nessun effetto.
Infine la trama, ma in questo gioco esiste la trama???? Secondo me no.......
The Void
23-03-2026, 16:16
T
Per farti capire in una missione l'obiettivo ti dice di andare in un castello ma quando ci arrivi è tutto chiuso con solo le guardie che ti mandano via in malo modo dicendoti che il tuo abbigliamento non è adatto e nel gioco non c'è assolutamente nessun indizio che ti faccia capire come vestirti oppure che ci sia un altro modo di entrare.
Lol, ma basta esplorare i mercanti e svolgere qualche missione che ti viene indicato che per entrare devi avere abiti hernariari, si possono trovare svolgendo missioni o da mercanti specifici come la sartoria, c'è scritto nella descrizione proprio "accesso al castello" :D
https://i.postimg.cc/rmqGWBm1/5.jpg (https://postimages.org/)
Se i demeriti sono del gioco ok, ma se è vostra disattenzione o pigrizia(senza offesa) le cose cambiano.
ray_hunter
23-03-2026, 16:23
E' ormai chiaro che non è un gioco per tutti
C'è chi si lamenta da anni dell'eccessiva semplicità dei giochi Ubi ma sicuramente c'è chi ne apprezza l'accessibilità.
Questo gioco mi par di capire che non ti accompagna per mano in ogni cosa che devi fare, sia per scelta di design ma forse a volte anche perché le spiegazioni sono involontariamente fatte male.
Lo comprerò scontato solo perchè son curioso di vederlo in movimento sul mio schermo ma non capisco come facciate a trovare il tempo per giochi del genere.
Per me vorrebbe dire relegare un anno intero ad un unico gioco e non son disposto a farlo per nessuno, motivo per cui ho provato ma mai portato avanti RDR2. Questo a prescindere che il gioco mi piaccia o meno
Ezechiele25,17
23-03-2026, 16:25
Ancora con sto slogan.
E invece è proprio un gioco per molti, proprio perché non si capisce bene cosa vuole essere e quindi può andar bene un po' a tutti.
Soprattutto a chi cerca di capire dove vuole andare a parare
Mygiovane
23-03-2026, 16:30
Lol, ma basta esplorare i mercanti e svolgere qualche missione che ti viene indicato che per entrare devi avere abiti hernariari, si possono trovare svolgendo missioni o da mercanti specifici come la sartoria, c'è scritto nella descrizione proprio "accesso al castello" :D
Se i demeriti sono del gioco ok, ma se è vostra disattenzione o pigrizia(senza offesa) le cose cambiano.
No no nessuna offesa, ma sai che c'è? E' il fatto che ciò che mi hai fatto notare rafforza la convinzione che è proprio l'opposto del gioco che mi piace, io non ho nessuna voglia di mettermi a leggere le descizioni degli oggetti che vendono i mercanti, io quando gioco voglio passare il tempo sapendo cosa devo fare e non perdendolo mettendomi a leggere cose che non avrei mai letto, ammetto che sarà un mio difetto ma anche questo contribuirà a tener lontano da questo gioco persone come me che per loro fortuna non l'hanno ancora acquistato.
Questo secondo me è più un MMO che un single player ed è il primo che mi capita e te lo dico da persona che ha completato con soddisfazione The witcher 3 con tutti i DLC.
Ti do volentieri la mia opinione che da quanto scrivi potrebbe esserti utile intuendo che hai gusti simili ai miei.
L'ho preso in preordine ed ho risparmato qualcosina ma anche così ti posso dire che non lo ricomprerei decisamente.
Se ti aspetti un classico gioco single player open world (che io mi aspettavo) purtroppo hai sbagliato completamente indirizzo.
Nel gioco letteralmente puoi fare ciò che vuoi non perchè tu sia libero di farlo ma solo perchè non si capisce una ceppa di quello che dovresti fare.
C'è un obiettivo a grandi linee da seguire ma le fasi per perseguirlo sono a dir poco criptiche.
Bloccatomi miseramente in quel punto mi sono quindi messo a cazzaggiare per la città arrampicandomi sui muri per entrare nelle case dalle finestre.
Ci entri e magari trovi strani meccanismi che ti potrebebro far pensare che risolvendoli tu possa ottenere una buona ricompensa ma anche in quel caso il gioco ti lascia completamente solo non dandoti nemmeno il più piccolo indizio su come si possa risolvere.
Ecco più o meno questo dovrebbe farti capire che tipo di gioco è, per quanto mi riguarda il gioco merita 3 su 10 e mi dispiace solo che avendolo preso su siti di chiavi non me lo possa far rimborsare.
Decisamente bocciato su tutta la linea ah poi, ho dimenticato di dire che i controlli sembrano inventati da una scimmia ubriaca e la patch di oggi che doveva migliorarli non ha avuto nessun effetto.
Infine la trama, ma in questo gioco esiste la trama???? Secondo me no.......
scusa eh ma se ti blocca la missione del palazzo e non sai come fare allora fai bene a lasciar perdere...l'ho detto e lo ripeto , senza offesa per nessuno , non e' un gioco per tutti.
Mygiovane
23-03-2026, 16:39
scusa eh ma se ti blocca la missione del palazzo e non sai come fare allora fai bene a lasciar perdere...l'ho detto e lo ripeto , senza offesa per nessuno , non e' un gioco per tutti.
Ti sembrerà strano ma è proprio ciò che ho detto. :D :D :D :D
Questo secondo me è più un MMO che un single player ed è il primo che mi capita e te lo dico da persona che ha completato con soddisfazione The witcher 3 con tutti i DLC.
E' un MMO singleplayer ;) La trama o la caratterizzazione dei personaggi o anche solo la profondità/sviluppo delle missioni è quella.
Nasce come un prequel di Black Desert Online che poi hanno virato verso un progetto singleplayer creando una nuova IP parallela.
Nemmeno loro han puntato sulla narrativa, altrimenti nel tempo avrebbero anche mostrato banalmente dei trailer narrativi. Metterci una storia è stata probabilmente l'ultimo dei loro pensieri ;)
Ti sembrerà strano ma è proprio ciò che ho detto. :D :D :D :D
si l'hai detto :D e ti va dato atto che almeno c'hai provato ;)
ray_hunter
23-03-2026, 19:49
Ancora con sto slogan.
E invece è proprio un gioco per molti, proprio perché non si capisce bene cosa vuole essere e quindi può andar bene un po' a tutti.
Soprattutto a chi cerca di capire dove vuole andare a parare
1) Non è un gioco accessibile dove sei preso per mano
2) Non è un gioco per chi ha poco tempo libero/da dedicare ai videogiochi
3) Non è un gioco per chi cerca narrativa solida ne tantomeno per chi cerca profonda caratterizzazione dei personaggi
Dire che è un gioco con una chiara caratterizzazione e impronta e che si rivolge ad un pubblico ben preciso, per quanto questo possa essere ampio...
Forse il suo essere ben legato a determinate caratteristiche non proprio diffuse è anche ciò che ne sta decretando il successo commerciale.
Darkless
23-03-2026, 20:01
Questa cosa oramai la ripetono tutti come un mantra e francamente tutte le volte che la leggo mi fa ridere.
Quando mai è esistito un gioco per tutti ? Nesson gioco piace a tutti e ognuno ha i suoi gusti. Quella frase non significa nulla.
La realtà (o almeno quella che traspare dalla review) è che si tratta di un gioco dove hanno ficcato dentro talmente tanta roba che chi lo prova per uno specifico motivo che si avvicina ai suoi gusti (che sia la libertà d'azione/ il combat/ le cose assurde come il jetpack / l'esplorazione / il world building e chi più ne ha più ne metta) dovrà però per forza avere a che fare anche con tutto il resto, comprese un sacco di cose che normalmente in un titolo più limitato e focalizzato su un aspetto piuttosto che un altro non ci sono e a cui quindi non è abituato. Se riesce ad adattarsi o almeno a sopportare bon, altrimenti probabilmente si stuferà presto o sarà troppo infastidito per proseguire.
ray_hunter
23-03-2026, 20:25
Questa cosa oramai la ripetono tutti come un mantra e francamente tutte le volte che la leggo mi fa ridere.
Quando mai è esistito un gioco per tutti ? Nesson gioco piace a tutti e ognuno ha i suoi gusti. Quella frase non significa nulla.
La realtà (o almeno quella che traspare dalla review) è che si tratta di un gioco dove hanno ficcato dentro talmente tanta roba che chi lo prova per uno specifico motivo che si avvicina ai suoi gusti (che sia la libertà d'azione/ il combat/ le cose assurde come il jetpack / l'esplorazione / il world building e chi più ne ha più ne metta) dovrà però per forza avere a che fare anche con tutto il resto, comprese un sacco di cose che normalmente in un titolo più limitato e focalizzato su un aspetto piuttosto che un altro non ci sono e a cui quindi non è abituato. Se riesce ad adattarsi o almeno a sopportare bon, altrimenti probabilmente si stuferà presto o sarà troppo infastidito per proseguire.
E' ovvio che non esiste un gioco per tutti, dai non scriviamo ovvietà giusto per fare i professorini; semplicemente ci sono giochi adatti ad un pubblico più o meno ampio o che non creano così tanta diversità di opinioni.
Questo gioco si sta rivelando più divisivo di quanto tutti prevedevano!
A mio parere questo gioco diventerà stupendo dopo un po' di patch, che gli sviluppatori paiono voler garantire anche e soprattutto seguendo le segnalazioni degli utenti.
E' un gioco mastodontico e non banale, difficilissimo da realizzare.
E' normale che ci sia qualche magagna, ma potenzialmente dovrebbe riuscire a riscrivere i termini quali/qualitativi degli open world.
Diamogli un paio di mesi di patch e poi potremo valutarlo al meglio.
Io sono più che fiducioso.
Ben venga sto deserto cremisi!
Ezechiele25,17
23-03-2026, 22:27
La struttura narrativa solida (al di là della trama) e la caratterizzazione dei personaggi non penso si possano aggiungere via patch
fraussantin
23-03-2026, 23:36
La struttura narrativa solida (al di là della trama) e la caratterizzazione dei personaggi non penso si possano aggiungere via patch
SOPRATUTTO SE NON SONO IL FOCUS DEL GIOCO.
ps cmq l'ho preso adeso solo avviato , domani lo comincio
DJurassic
23-03-2026, 23:36
E' ovvio che non esiste un gioco per tutti, dai non scriviamo ovvietà giusto per fare i professorini; semplicemente ci sono giochi adatti ad un pubblico più o meno ampio o che non creano così tanta diversità di opinioni.
Questo gioco si sta rivelando più divisivo di quanto tutti prevedevano!
180k CCP di media con picchi di 250K, se è vero che non è un gioco per tutti di certo è un gioco che tanti stanno giocando (e rivalutando visto la media delle reviews).
Due cose:
in due giorni hanno fatto uscire due patch che già hanno smussato parecchie magagne e aggiunto quality of life.
I problemi grafici che avevo con il flickering delle ombre attivando DLSS e RR sono completamente spariti con quest'ultima patch.
Stasera gironzolando per la prima città, è calata la notte: mi sono arrampicato sui tetti, ho cercato un punto sopraelevato e ammirato a bocca aperta il panorama rischiarato dalla Luna, per una resa grafica che, insisto, per cosa muove e come lo muove, non ha uguali, secondo me.
cronos1990
24-03-2026, 06:21
Giuro che se leggo ancora la frase "non è un gioco per tutti" faccio una strage in piazza pubblica :asd:
Sono anni che sento ripetere questa frase che non vuol dire un'emerita mazza e sta li solo a giustificare chi non c'ha voglia di sbattersi neanche un minimo. Che, per carità, del tutto lecito, ma non stiamo qui a dire che non è un gioco per tutti.
Questo È un gioco per tutti, come qualunque altro. Il non avere voglia neanche di leggersi le descrizioni, o di essere accompagnati per mano manco si fosse degli ultracentenari a malapena in grado di alzare le dita, è solo una scelta.
Ora continuate miei cari beta-tester :asd:
ray_hunter
24-03-2026, 06:31
180k CCP di media con picchi di 250K, se è vero che non è un gioco per tutti di certo è un gioco che tanti stanno giocando (e rivalutando visto la media delle reviews).
mi auto quoto
1)
...Dire che è un gioco con una chiara caratterizzazione e impronta e che si rivolge ad un pubblico ben preciso, per quanto questo possa essere ampio...
Forse il suo essere ben legato a determinate caratteristiche non proprio diffuse è anche ciò che ne sta decretando il successo commerciale.
quando parlo di divisivo intendo dire che non è quel classico successo alla rockstar o dei From che bene o male mettono quasi tutti d'accordo
Darkless
24-03-2026, 07:03
Giuro che se leggo ancora la frase "non è un gioco per tutti" faccio una strage in piazza pubblica :asd:
Già ti vedo con la spada invisibile a correre in piazza mentre la gente vede un tizio che agita le mani al vento e si domanda "'zzo fa stò pirla?"
"Non è un gioco per tutti" :O :asd:
cronos1990
24-03-2026, 07:06
Già ti vedo con la spada invisibile a corre in piazza mentre la gente vede un tizio che agita le mani al vento e si domanda "'zzo fa stò pirla?"Presumo che smetterà di ridere una volta che gli avrò amputato gli arti :asd:
"Non è un gioco per tutti" :O :asd:Simpaticone :Prrr:
fraussantin
24-03-2026, 07:07
Sono anni che sento ripetere questa frase che non vuol dire un'emerita mazza e sta li solo a giustificare chi non c'ha voglia di sbattersi neanche un minimo. Che, per carità, del tutto lecito, ma non stiamo qui a dire che non è un gioco per tutti.
Questo È un gioco per tutti, come qualunque altro. Il non avere voglia neanche di leggersi le descrizioni, o di essere accompagnati per mano manco si fosse degli ultracentenari a malapena in grado di alzare le dita, è solo una scelta.
Ora continuate miei cari beta-tester :asd:Questo non è un gioco per tutti
:asd:
Edit sono arrivato tardi
Cmq nessun gioco è per tutti , ma in certi casi è per meno persone del solito quindi si dice "non è per tutti".
belalugosi
24-03-2026, 07:49
A me questo gioco sta prendendo un sacco. Ammetto che all'inizio mi ha lasciato un po' spaesato, ma poi piano piano quando si comprendono meglio alcune meccaniche diventa una roba strepitosa. Era da tanto tempo che non mi divertiva così un gioco, poi ovviamente sarà una questione di gusti, ma per me è già un capolavoro. Ok l'ultima patch che ha migliorato e semplificato diverse cose, anche se spero non lo stravolgono troppo perché quel senso di "son cavoli tuoi, scopri e impara da solo" a me intriga tantissimo. Poi oh, degustibus😏
Due cose:
in due giorni hanno fatto uscire due patch che già hanno smussato parecchie magagne e aggiunto quality of life.
I problemi grafici che avevo con il flickering delle ombre attivando DLSS e RR sono completamente spariti con quest'ultima patch.
Stasera gironzolando per la prima città, è calata la notte: mi sono arrampicato sui tetti, ho cercato un punto sopraelevato e ammirato a bocca aperta il panorama rischiarato dalla Luna, per una resa grafica che, insisto, per cosa muove e come lo muove, non ha uguali, secondo me.
Graficamente è bellissimo, l'unica cosa che mi è piaciuta poco è che è tutto troppo pulito/saturo/pastelloso... Tutti sti mantelli fluorescenti, armature super lucide, vestiti perfetti, fa molto fiaba delle principesse Disney. Non dico che debba essere come Velen di Witcher 3, ma un po' più medievale sporco e fangoso mi sarebbe piaciuto.
Presumo che smetterà di ridere una volta che gli avrò amputato gli arti :asd:
Simpaticone :Prrr:
Io mi preoccuperei di più nel vedere un costume striminzito e attillato con tanto di minigonna con le pieghe, sotto la quale spunta un coso ciondolante, più che della spada invisibile :asd:
Però voglio dare il mio contributo: non è un gioco per tutti :asd:
Parlando del gioco, che non ho, a guardare video di gameplay, pare che la rosa delle possibilità di approccio e delle cose che è possibile fare, unito al fatto che non ti vengono spiegate con il relativo senso di scoperta, sia la cosa che affascina di più secondo me, oltre alla vastità del mondo e della resa visiva complessiva. E diciamolo, non siamo abituati a sperimentare col gameplay perché spesso, per non dire sempre, i giochi non lo permettono e ci siamo abituati a fare le cose in modo lineare, a tale punto che quando un gioco ti da libertà di azione, si generano esperienze ludiche con situazioni non prevedibili che lasciano il segno, il che secondo me è anche il motivo per cui questo gioco non punta sulla trama e sulla scrittura in generale oltre che per le dimensioni del mondo di gioco.
Mygiovane
24-03-2026, 08:33
Non potevo esimermi anche perchè è il mio pensiero, questo non è un gioco per tutti :D :D :D
Anzi aggiungerei pure che è per pochissimi peccato che non si possa vendere anche a metà prezzo, se no l'avrei fatto immediatamente.
FrancoBit
24-03-2026, 08:52
Ora continuate miei cari beta-tester :asd:
Io proverei con un "per molti, ma non per tutti"
https://www.youtube.com/watch?v=vJ1wwYCGkIg
:sofico:
Lollauser
24-03-2026, 09:01
https://i.ibb.co/5xhFRBb6/ergerg.jpg
cronos1990
24-03-2026, 09:03
Vedo che state sprecando il vostro patetico tempo per queste cose, anzichè fare da schiavi beta-tester. Tornate al lavoro rammolliti :O
Grusalag
24-03-2026, 09:12
Probabilmente i più volevano l'ennesimo Assassin's Schifo 😝
Lollauser
24-03-2026, 09:29
che poi il fatto che un gioco dove c'è dentro TUTTO non sia un gioco per TUTTI a me sembra un ossimoro :O
Alla fine basta che ci siano poche difficoltà di avanzamento tipo quelle che avete descritto per non essere più un gioco per tutti.
Tipo Stalker credo che non fosse un gioco per tutti, oppure Morrowind ricordo che non ero proprio capace di andare avanti.
Non è un gioco per vecchi.
Darkless
24-03-2026, 10:13
Presumo che smetterà di ridere una volta che gli avrò amputato gli arti :asd:
Presumo pure tu smetterai di ridere quanto ti faranno vestire una camicia con i bottoni sulla schiena :asd:
Lollauser
24-03-2026, 10:22
Non è un gioco per vecchi.
Oh vedo che qualcuno ha colto
cronos1990
24-03-2026, 10:41
Presumo pure tu smetterai di ridere quanto ti faranno vestire una camicia con i bottoni sulla schiena :asd:Prova a prendermi :asd:
Non mi pare ci fossero spade invisibili in "Prova a prendermi", almeno io non le ho viste, però se erano invisibili magari era per quello :O
Darkless
24-03-2026, 11:29
Non mi pare ci fossero spade invisibili in "Prova a prendermi", almeno io non le ho viste, però se erano invisibili magari era per quello :O
Eeeh non è un film per tutti
FirstDance
24-03-2026, 13:35
domanda veloce: esiste la modalità "superfacilissimo"? Se la risposta è no, passo.
alexbilly
24-03-2026, 13:55
Mi iscrivo e vi osservo... a sto giro ho dovuto scegliere il d1 tra questo e papà Kojima, quindi sto facendo il corriere amazon al momento :asd: Mi raccomando patchatelo bene :asd:
FirstDance
24-03-2026, 14:13
Mi iscrivo e vi osservo... a sto giro ho dovuto scegliere il d1 tra questo e papà Kojima, quindi sto facendo il corriere amazon al momento :asd: Mi raccomando patchatelo bene :asd:
Mi raccomando, il mio pacco deve arrivare entro venerdì
domanda veloce: esiste la modalità "superfacilissimo"? Se la risposta è no, passo.
No, ha solo il livello di difficoltà predefinito, niente sliders.
fraussantin
24-03-2026, 15:30
domanda veloce: esiste la modalità "superfacilissimo"? Se la risposta è no, passo.No no niente modalità facile . Questo è un gioco per vecchi ...
Ah no spe .. :asd:
Darkless
24-03-2026, 15:55
No no niente modalità facile . Questo è un gioco per vecchi ...
Ah no spe .. :asd:
Se così fosse ahimè l'avrei già comprato :asd:
Quindi ricapitolando:
Non è un gioco per tutti
Non è un gioco per vecchi
Non ci sono spade invisibili
Non si puo' giocare col volante.
Scaffale subito.
fraussantin
24-03-2026, 15:57
Se così fosse ahimè l'avrei già comprato :asd:
Quindi ricapitolando:
Non è un gioco per tutti
Non è un gioco per vecchi
Non ci sono spade invisibili
Scaffale subito.:asd:
Lollauser
24-03-2026, 16:11
Calma, sul volante non ci giurerei, visto il minestrone :asd:
vuoi che con una prossima patch una macchinina-ina non ce la cacciano dentro? anzi magari c'è già
alethebest90
24-03-2026, 16:25
vuoi che con una prossima patch una macchinina-ina non ce la cacciano dentro? anzi magari c'è già
ma non è riferito mica alle auto :O :O
suvvia per i veterani c'è da attendere un altro pochino per il remake di Gothic e ritorneremo nella colonia con il nostro amato volante..
seguo anche io il gioco...solo per il fatto che bisogna leggere le descrizioni dico, finalmente !!
alexbilly
24-03-2026, 16:43
Non è un gioco per vecchi pc
Scaffale subito. fixed
fraussantin
24-03-2026, 17:27
fixed:asd:
Non siete a posto.
:D
Non è un gioco per quelli a posto
sertopica
25-03-2026, 05:52
Ho fatto la prima parte platform in cielo, che tortura. Il salto normale ti fa sentire come un 90enne con l'enfisema in punto di morte, il salto preciso o come si chiama invece come un nano con problemi motori e il pannolone. Senza contare quella roba con le batterie da posizionare. Ma che si so' fumati questi? :asd:
Spero che andando avanti migliori, ha sicuramente del potenziale ma capisco perche' la comunita' si e' divisa un modo cosi' netto nel giudicarlo.
Non posso neanche sinceramente comprendere quelli che ne tessono le lodi da un punto di vista tecnico... Textures datate e spesso low res, flickering, ombre scandalose da una certa distanza, e un'immagine nel complesso instabile e poco nitida.
pingzero
25-03-2026, 06:16
Hanno risolto i problemi dei controlli con il pad?
cronos1990
25-03-2026, 06:46
vuoi che con una prossima patch una macchinina-ina non ce la cacciano dentro? anzi magari c'è giàE da quando serve per forza un mezzo da guidare in gioco per usare con alta efficienza un volante come controller? :asd:
Non siete a posto.
:DCi hai messo solo 26 anni per capirlo :asd:
DJurassic
25-03-2026, 06:49
Ho fatto la prima parte platform in cielo, che tortura. Il salto normale ti fa sentire come un 90enne con l'enfisema in punto di morte, il salto preciso o come si chiama invece come un nano con problemi motori e il pannolone. Senza contare quella roba con le batterie da posizionare. Ma che si so' fumati questi? :asd:
Spero che andando avanti migliori, ha sicuramente del potenziale ma capisco perche' la comunita' si e' divisa un modo cosi' netto nel giudicarlo.
Non posso neanche sinceramente comprendere quelli che ne tessono le lodi da un punto di vista tecnico... Textures datate e spesso low res, flickering, ombre scandalose da una certa distanza, e un'immagine nel complesso instabile e poco nitida.
E’ garantito che andando avanti ne vedrai diverse di cose strane o fatte in modo approssimativo, così come è sicuro che ne vedrai altrettante che ti lasceranno impressionato in senso positivo. Dopotutto se non fossero scivolati su molti aspetti anche basic molto probabilmente questo sarebbe considerato un capolavoro assoluto e un nuovo punto di riferimento per il genere.
Invece è solamente un gioco enorme, dotato di una delle peggiori trame mai scritte e di alcuni dei personaggi più insulsi che io ricordi ma che allo stesso tempo capace di affascinare per come è costruito il suo vasto open world, per la sua densità e per la qualità di molte cose che ci hanno schiaffato dentro attingendo a piene mani da un coacervo di altri titoli più o meno famosi. Seriamente, é incredibile la quantità di meccaniche che sono insite in CD al punto che dopo 40 ore non ne hai ancora viste nemmeno la metà. Molte sono anche sviluppate in modo soprendente e riescono comunque a tenersi incollate tra loro senza bisogno dello sputo, cosa peraltro non esattamente scontata visto la varietà di situazioni proposte.
Se deciderai di approcciarlo facendo il sommelier sicuramente non riuscirai a passare indenne le prime ore, ritenute eccessivamente lente e piene di fetch quest (dovendo mascherare un tutorial imponente lungo una quaresima). Se al contrario saprai accettare il gioco anche nei difetti, digerendo i suoi bug casuali, i suoi dialoghi dozzinali e alcuni inciampi sul sistema di controllo allora ti divertirai. Questo gioco come ho detto premia i pazienti e regala una delle migliori fasi esplorative che io a memoria riesca a ricordare. Il resto semplicemente verrà da se.
Dopotutto non è un gioco per tutti :asd:
ray_hunter
25-03-2026, 06:59
https://www.youtube.com/watch?v=6HCKcEFhacw
https://www.youtube.com/watch?v=ee5Ra4QIK8k
:p :p :p
aggiungerei tra gli altri meme
"Crimson Desert non è un RPG"
Potremmo fare un thread su
QUELLO CHE NON E' CRIMSON DESERT
E da quando serve per forza un mezzo da guidare in gioco per usare con alta efficienza un volante come controller? :asd:
Ci hai messo solo 26 anni per capirlo :asd:
E' risaputo che gli RPG van alla grande col volate, ma come indicato anche sopra, questo NON è un RPG :read:
Detto ciò, vista la pletora di comandi/combinazioni tasti, sarebbe consigliabile volante con cambio manuale* e pedaliera con frizione, l'ideale sarebbero quei modelli che integrano parte del cruscotto, stile truck simulator. Da affiancare magari ad un joystick per gestire al meglio le sezioni di volo ;)
*in alternativa van bene anche quelli con leve al volate, ma che siano in acciaio se no qui si disfano in fretta, ma imho la putenza che restituisce il cambio a mano è tutta un'altra cosa :O
Hanno risolto i problemi dei controlli con il pad?
Oddio, risolto è una parola grossa, diciamo che con la patch han iniziato a metterci mano.
DJurassic
25-03-2026, 08:02
Sarà che ho fatto l’abitudine a tutto ma giocando col pad tutti questi problemi con i controlli non li ho avuti né prima né ora.
Piuttosto trovo che siano i menù di gioco ad essere troppo macchinosi e che alcune azioni necessitino di troppi input per essere eseguite.
fraussantin
25-03-2026, 09:01
Cmq si gioca meglio con il mouse che con il pad.
Dopo un po di prove ho deciso per quello.
Finalmente un gioco per pc
Grusalag
25-03-2026, 09:13
Ragazzi io non ho capito una cosa, perché ad alcuni pezzi di equipaggiamento dice "impossibile equipaggiare" ma poi te li fa indossare lo stesso? Quale è il "malus"?
Non è un gioco per il pad.
DJurassic
25-03-2026, 09:35
Non è un gioco per il pad.
E dove sarebbe scritto?
Non è un gioco per tutti i pad.
Lollauser
25-03-2026, 09:48
Poche volte in questo forum ho visto thread ufficiali degenerare così :gluglu:
cronos1990
25-03-2026, 10:09
Poche volte in questo forum ho visto thread ufficiali degenerare così :gluglu:Si vede che non è un forum per tutti :asd:
le mie dita sanguinano se penso ad una tastiera per giocare:D
dall avvento dei pad
prima ero costretto
E dove sarebbe scritto?
Non è un gioco che sarebbe scritto.
cronos1990
25-03-2026, 11:42
E' risaputo che gli RPG van alla grande col volate, ma come indicato anche sopra, questo NON è un RPG :read:
Detto ciò, vista la pletora di comandi/combinazioni tasti, sarebbe consigliabile volante con cambio manuale* e pedaliera con frizione, l'ideale sarebbero quei modelli che integrano parte del cruscotto, stile truck simulator. Da affiancare magari ad un joystick per gestire al meglio le sezioni di volo ;)
*in alternativa van bene anche quelli con leve al volate, ma che siano in acciaio se no qui si disfano in fretta, ma imho la putenza che restituisce il cambio a mano è tutta un'altra cosa :OInizio a pensare che potrebbe essere adatto l'uso di un HOTAS per questo gioco :asd:
Darkless
25-03-2026, 12:20
Eretico
fraussantin
25-03-2026, 12:30
dall avvento dei pad
prima ero costrettoI pad ci sono sempre stati anche per il vic 20
Ma certi giochi sono piu adatti ad una periferica certi ad altri. Altre per entrambi .
Gioca a csgo con pad per dire.
I pad ci sono sempre stati anche per il vic 20
Ma certi giochi sono piu adatti ad una periferica certi ad altri. Altre per entrambi .
Intendo pad seri
Logicamente non quello dell intellivision
Csgo nemmeno sotto tortura lo gioco:D
Lollauser
25-03-2026, 13:38
giusto per sostenere il tono del thread..browsando sul cellulare senza occhiali avevo letto "gioco e cago con pad per dire" '^__^
Quello dell'Intellivision con le schedine intercambiabili era bellissimo!
Io ricordo che ai tempi del mouse a pallina avevo un pad bellissimo, il mouse ci scivolava sopra che era una meraviglia :O
giusto per sostenere il tono del thread..browsando sul cellulare senza occhiali avevo letto "gioco e cago con pad per dire" '^__^
Non è un gioco per defecare col pad.
Ok, avrete capito che posso andare avanti a oltranza fino a richiamo da moderatore, quindi:
non è un gioco da richiamo da moderatore
pingzero
25-03-2026, 14:12
Penso che per giochi action come questo credo che il pad sia la soluzione migliore. Direi quasi obbligata a meno che non si sia un talebano che per principio non usa il pad su PC.
È come voler giocare a un GTA un The Witcher un Elden Ring con con mouse e tastiera.
The Void
25-03-2026, 14:19
Penso che per giochi action come questo credo che il pad sia la soluzione migliore. Direi quasi obbligata a meno che non si sia un talebano che per principio non usa il pad su PC.
È come voler giocare a un GTA un The Witcher un Elden Ring con con mouse e tastiera.
eh? :confused: Nei giochi action come questo(e nei first person shooter) il mouse e la tastiera sono infinitamente superiori per precisione, qualità dei movimenti e per il numero superiore di tasti pigiabili su tastiera. Il fatto che vengano mappati male i comandi su gamepad o tastiera non cambia il fatto che la precisione superiore del mouse è innegabile. https://i.postimg.cc/wMPkWH4m/sisi1xy.gif (https://postimages.org/)
alexbilly
25-03-2026, 15:27
eh? :confused: Nei giochi action come questo(e nei first person shooter) il mouse e la tastiera sono infinitamente superiori per precisione, qualità dei movimenti e per il numero superiore di tasti pigiabili su tastiera. Il fatto che vengano mappati male i comandi su gamepad o tastiera non cambia il fatto che la precisione superiore del mouse è innegabile. https://i.postimg.cc/wMPkWH4m/sisi1xy.gif (https://postimages.org/)Bah son gusti. Finché si tratta di dover mirare, come negli fps, allora oggettivamente la precisione del mouse è innegabile, ma negli action con il lock uno vale l'altro. Personalmente per questi ultimi mi trovo molto meglio col pad... gestire la camera col mouse non mi entusiasma.
Questo genere di titoli li ho sempre giocati tastiera + mouse.
Non farò eccezione per Crimson Desert.
Tornando al gioco... chiunque ricerchi una avventura GDR coinvolgente si rivolga altrove... CD è un sandbox open world ed offre il meglio di se proprio quando ci si discosta dal seguire pedissequamente le quest, perdendosi attirati dagli input di un mondo vivissimo...
Inoltre, che piaccia o no, è il classico gioco dove leggere ed osservare aiuta parecchio a cogliere sfumature e godersi il tutto...
Lollauser
25-03-2026, 16:10
Questo genere di titoli li ho sempre giocati tastiera + mouse.
Non farò eccezione per Crimson Desert.
Tornando al gioco... chiunque ricerchi una avventura GDR coinvolgente si rivolga altrove... CD è un sandbox open world ed offre il meglio di se proprio quando ci si discosta dal seguire pedissequamente le quest, perdendosi attirati dagli input di un mondo vivissimo...
Inoltre, che piaccia o no, è il classico gioco dove leggere ed osservare aiuta parecchio a cogliere sfumature e godersi il tutto...
Ma l'avevano detto gli stessi Pearl Abyss che sarebbe stato un action single player open world, e di non aspettarsi caratteristiche gdr perchè non stavano facendo un gdr
ray_hunter
25-03-2026, 16:13
Sentite questa:
Crimson Desert non è Read Dead Redemption 2 :D :D :D
Si vede che non è un forum per tutti :asd:
Esatto :asd:
Nel mentre, è partito per la tangente anche Custode :D
The Void
25-03-2026, 17:14
No vabbè, questo gioco è una continua scoperta, ecco come fare se volete un cane da compagnia che svolge il lavoro da netturbino del loot al posto vostro :asd:
https://www.youtube.com/shorts/S10z7e1miSg
fraussantin
25-03-2026, 17:26
giusto per sostenere il tono del thread..browsando sul cellulare senza occhiali avevo letto "gioco e cago con pad per dire" '^__^Questo è fattibile meglio che con la tastiera in effetti :asd:
fraussantin
25-03-2026, 17:28
Sentite questa:
Crimson Desert non è Read Dead Redemption 2 :D :D :DEhhhhhh.... Nsomm.... Qualche sintonia ce la vedo su alcune cose.
alethebest90
25-03-2026, 17:43
Ehhhhhh.... Nsomm.... Qualche sintonia ce la vedo su alcune cose.
ah se è per questo ci sono moltissimi video comparativi, però RDR2 ha talmente di quei particolari fatti bene che solo un probabile RDR3 potrebbe fare meglio.
Ci sta uno streamer che fa spesso video di tutte queste particolarità di RDR2 che ne avrà contate almeno 200
Darkless
25-03-2026, 18:03
Esatto :asd:
Nel mentre, è partito per la tangente anche Custode :D
Non è un thread per tutti.
fraussantin
25-03-2026, 18:07
ah se è per questo ci sono moltissimi video comparativi, però RDR2 ha talmente di quei particolari fatti bene che solo un probabile RDR3 potrebbe fare meglio.
Ci sta uno streamer che fa spesso video di tutte queste particolarità di RDR2 che ne avrà contate almeno 200Si sono 2 giochi diversi in ogni caso , e anche le swhouse hanno esperienze diverse con i titoli precedenti .
Qui hanno un po scopiazzato rdr2 assassin creed ( ma sta specie di animus non l'ho ancora capito ) zelda e altri giochi restando nel campo degli mmo ma alla fine è un gioco diverso dal solito
ndrmcchtt491
25-03-2026, 19:47
eh? :confused: Nei giochi action come questo(e nei first person shooter) il mouse e la tastiera sono infinitamente superiori per precisione, qualità dei movimenti e per il numero superiore di tasti pigiabili su tastiera.
Ma assolutamente si
Darkless
26-03-2026, 08:01
Ci sta uno streamer che fa spesso video di tutte queste particolarità di RDR2 che ne avrà contate almeno 200
Non credo che al pubblico target del gioco interessi più di tanto, per lo meno alla stragrande maggioranza. Questo lo useranno per fare i cazzoni, diventerà l'alternativa fantasy a GTA e Just Cause per le tonnellate di video di minchiate su youtube e live idiote su twich
Brightblade
26-03-2026, 08:43
Leggendo vari commenti qua e la' mi pare di capire che questo gioco sia un simulatore di cazzeggio in chiave medieval fantasy :asd:
Magari lo prendero' piu' avanti in sconto, dato che son curioso di provarlo ma non ho tutto sto gran tempo per cazzeggiare attualmente e mi piacciono prevalentemente giochi story driven dal gameplay intrigante ma che non rendano ogni singolo avanzamento un puzzle da risolvere.
fraussantin
26-03-2026, 12:44
Non credo che al pubblico target del gioco interessi più di tanto, per lo meno alla stragrande maggioranza. Questo lo useranno per fare i cazzoni, diventerà l'alternativa fantasy a GTA e Just Cause per le tonnellate di video di minchiate su youtube e live idiote su twichMah per me è diverso da un gta a caso giocato alla perdigiorno.
Qui hai cmq una evoluzione del personaggio delle quest da fare anche se molte sembrano ubi style, e una iterazione con il mondo tutta da scoprire.
Bisogna vedere poi quanto dura questa senzazione di scoperta e progressione.
Perche finita quella poi potrebbe annoiare.
L'unica cosa certa nelle poche ore che ho giocato è che è pieno STRAPIENO di bug
Non è un gioco non strapieno di bug.
Una al giorno concedetemela...
Mygiovane
26-03-2026, 14:23
E se dicessimo che....... "non è un gioco" e basta?
:D :D :D :D
Darkless
26-03-2026, 15:23
Qualcuno dice: non è un bug, è una feature.
Ma è prevista un patch che aggiunge una trama?:D
The Void
26-03-2026, 15:40
io l'ho trovata la trama, cerca bene :D :asd:
Lollauser
26-03-2026, 15:44
sarà uno dei prossimi DLC, ma prima esce quello che aggiunge le auto guidabili (sempre che non ci siano già, come detto)
io invece ho trovato una guida per fare 60 fps abbondanti dappertutto con la mia 3060ti, 1080 a dettagli alti utilizzando Optiscaler..caxxo devo resistere a non comprarlo :muro:
sarà uno dei prossimi DLC, ma prima esce quello che aggiunge le auto guidabili (sempre che non ci siano già, come detto)
io invece ho trovato una guida per fare 60 fps abbondanti dappertutto con la mia 3060ti, 1080 a dettagli alti utilizzando Optiscaler..caxxo devo resistere a non comprarlo :muro:
Verrai premiato
e anche io ;)
(spero eh)
io l'ho trovata la trama, cerca bene
dai ma scherzavo! :D
Lollauser
26-03-2026, 15:57
Verrai premiato
e anche io ;)
(spero eh)
se intendi per il comprarlo più avanti sicuramente si, l'esperienza non può che migliorare (e il prezzo, si spera). Adesso ce lo "bruceremmo" ;)
non conoscevo...
quindi... non è un gioco da 60 fps abbondanti con una 3060ti senza Optiscaler :sofico:
The Void
26-03-2026, 16:20
dai ma scherzavo! :D
Si era capito :asd:, ma io ero serio nel dire che bisogna cercare bene perchè è diluita in "28rdici" trilioni di km² :asd:
Si era capito :asd:, ma io ero serio nel dire che bisogna cercare bene perchè è diluita in "28rdici" trilioni di km² :asd:
sono sicuro tu ti stia riferendo alla componente femminile :asd:
https://youtu.be/HBiOkfyiebk?si=BNUqKW5oDPBl5LxN
certo per riempire le notti di lavoro non sarebbe male:D
fraussantin
26-03-2026, 18:30
Ma è prevista un patch che aggiunge una trama?:D[cit in firma]
fraussantin
26-03-2026, 18:34
E se dicessimo che....... "non è un gioco" e basta?
:D :D :D :D"Non stai pagando una cena un gioco , stai pagando un'esperienza."
Cracco
Cit
Darkless
26-03-2026, 19:10
io l'ho trovata la trama, cerca bene :D :asd:
Quindi possiamo dire che non è una trama per tutti ?
Lollauser
26-03-2026, 19:36
Cracco
non si parla di pirateria in questo forum
edita subito!
fraussantin
26-03-2026, 19:38
non si parla di pirateria in questo forum
edita subito!
In effetti ho sempre pensato che fosse un l..dro.. ma mai un pirata
The Void
26-03-2026, 22:14
Io non lo dovevo comprare sto gioco. Ora come farò a giocare i prossimi titoli bethesda avendo questo LOD come nuovo metro di paragone :D :eek:
https://i.postimg.cc/YCFwZk6c/Crimson-Desert-Screenshot-2026-03-26-22-32-48-05.png (https://postimg.cc/ZWJgvGsj)
https://i.postimg.cc/x1mShYvV/Crimson-Desert-Screenshot-2026-03-26-22-50-47-72.png (https://postimg.cc/RWv8Jkpg)
https://i.postimg.cc/0ySqFxYq/Crimson-Desert-Screenshot-2026-03-26-22-53-48-96.png (https://postimg.cc/fVMFSGqH)
https://i.postimg.cc/6QhFxQyN/Crimson-Desert-Screenshot-2026-03-25-14-37-04-64.png (https://postimg.cc/XZpsw4f2)
DJurassic
27-03-2026, 00:36
Io non lo dovevo comprare sto gioco. Ora come farò a giocare i prossimi titoli bethesda avendo questo LOD come nuovo metro di paragone :D :eek:
E non hai ancora visto nulla :asd:
https://live.staticflickr.com/65535/55169658502_891e170a63_h.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/55169658502_e4f5dc5ebe_o.png')
senza nick
27-03-2026, 06:18
:sofico:
Ma è cosi scandaloso?
Darkless
27-03-2026, 06:45
Bhè tecnicamente i titoli beth fanno cagare letteralmente da decenni eh :asd:
cronos1990
27-03-2026, 07:03
Io non lo dovevo comprare sto gioco. Ora come farò a giocare i prossimi titoli bethesda avendo questo LOD come nuovo metro di paragone :D :eek: Bethesda non è mai stato un metro di paragone per il LOD... poi certo è opinabile. Tipo su Skyrim non vedevi una mazza nè sulla linea dell'orizzonte nè a 2 metri di distanza, che fosse anche un semplice albero o un ciuffo d'erba, ma perchè non c'era effettivamente nulla da renderizzare, per cui potevi dire che il LOD era infinito :asd:
Evilquantico
27-03-2026, 10:30
Ieri ho giocato tutto il giorno... :cool: era da un bel pò che non mi acchiappava così tanto un gioco per me è GOTY ( e anche a livello tecnico da strappa mascella 4K 60 fissi tutto su cinematic FSR 4.1 )
Avete fatto qualcosa per la nitidezza ? per me è un pò eccessiva.
( Leggo che molti sono ricorsi all'override di Optiscaler per abbassarla dato che nel gioco non è possibile farlo )
fraussantin
27-03-2026, 12:14
Avete fatto qualcosa per la nitidezza ? per me è un pò eccessiva.
( Leggo che molti sono ricorsi all'override di Optiscaler per abbassarla dato che nel gioco non è possibile farlo )A me invece sembra l'opposto .
Con rt attivo senza rr si passa dal nitido al blurroso a seconda degli ambienti
A me invece sembra l'opposto .
Con rt attivo senza rr si passa dal nitido al blurroso a seconda degli ambienti
Idem anche io con ray reconstruction è tutto molto sfocato e con ombre tremolanti.
Su Neogaf ho trovato questo post:
https://www.neogaf.com/threads/crimson-desert-ot-weve-got-quest-ion-s.1694480/post-271421643
E' il timelapse di due tizi nel gioco che costruiscono da zero una casa: oh, si potrà dire tutto e il contrario di tutto di sti coreani, ma io una cosa del genere non l'avevo mai vista prima!
Ah, dimenticavo:
Non è un gioco da tutto e il contrario di tutto.
Ma è normale che quando piove di notte è tutto così sgranato?
https://i.ibb.co/VWrMxX2F/Crimson-Desert-2026-03-27-14-55-18-384.jpg (https://ibb.co/bgqNFpz4)
Lollauser
27-03-2026, 14:18
Su Neogaf ho trovato questo post:
https://www.neogaf.com/threads/crimson-desert-ot-weve-got-quest-ion-s.1694480/post-271421643
E' il timelapse di due tizi nel gioco che costruiscono da zero una casa: oh, si potrà dire tutto e il contrario di tutto di sti coreani, ma io una cosa del genere non l'avevo mai vista prima!
Ah, dimenticavo:
Non è un gioco da tutto e il contrario di tutto.hahaha qua mi sembro io in dos2
https://www.reddit.com/r/CrimsonDesert/s/FpNqKjecYr
(preso dal tuo link)
https://i.ibb.co/VWrMxX2F/Crimson-Desert-2026-03-27-14-55-18-384.jpg (https://ibb.co/bgqNFpz4)
Sarà umidità che appanna le lenti della telecamera ;)
Mygiovane
27-03-2026, 15:16
Ieri ho giocato tutto il giorno... :cool: era da un bel pò che non mi acchiappava così tanto un gioco per me è GOTY ( e anche a livello tecnico da strappa mascella 4K 60 fissi tutto su cinematic FSR 4.1 )
Vi invidio, io invece l'ho trovato, per i miei gusti, eccessivamente dispersivo e inconcludente, non lo apro da quattro giorni ormai, non è proprio per niente quello che cerco da un videogioco, mi sono dedicato anima e corpo a DS2 che, sempre per i miei gusti, è un capolavoro assoluto.
P.S.
Prima di abbandonarlo ho provato a comprare, come suggerito da un utente del forum, il famoso vestito per entrare nel castello ma quando sono andato dalla sarta (unica nella città che vende vestiti) non ce l'aveva (dove cacchio si compra?), a quel punto mi sono detto è troppo e l'ho abbandonato :(
Non è un paese per vecchi e non è un gioco per Mygiovane.
Scusatemi e non lo farò mai più, ma una volta toccava anche a me.
:p
Mygiovane
27-03-2026, 15:44
Non è un paese per vecchi e non è un gioco per Mygiovane.
:D :D :D
Prima di abbandonarlo ho provato a comprare, come suggerito da un utente del forum, il famoso vestito per entrare nel castello ma quando sono andato dalla sarta (unica nella città che vende vestiti) non ce l'aveva (dove cacchio si compra?), a quel punto mi sono detto è troppo e l'ho abbandonato :(
Perché lato missioni è nonsense, specie il tutorialazzo delle fasi iniziali (oddio, fasi iniziali... va avanti per almeno 3 capitoli o più) che è messo insieme con lo sputo (un po' come tutta la main del resto). In pratica facendo un'altra delle fetch quest della main (quella di pulire il camino se non erro) ti sgancia il vestito (scorrendo le missioni nel diario, vedi nelle ricompense il vestito in questione). Se no, mi pare che c'è un venditore (non il sarto perché sarebbe stato troppo logico...) che ha una sorta di mantello che va bene uguale. Altrimenti ti arrampichi stile assassin's coso e bypassi i controlli di guardia ai cancelli.
Ci son momenti che sembra di esser in SkyCraft, per la serie... han preso un po' da praticamente tutti i giochi, compresi quelli che non esistono :asd:
Ulukaii, quante ore ci hai fatto?
si capisce che complessivamente non ti piace, ma hai intenzione di finirlo?
DJurassic
27-03-2026, 16:36
Stai giocando con RR attivato?
Ulukaii, quante ore ci hai fatto?
si capisce che complessivamente non ti piace, ma hai intenzione di finirlo?
8.3 stando al contatore dell'app microzoz, ma a me parevano almeno il doppio.
Poi non dico che non mi piaccia, ha i suoi momenti. Tipo, i dialoghi sono di una banalità disarmante (e purtroppo non c'è lo skip), ma puoi mandare avanti veloce e a quel punto diventa Benny Hill, certo, manca l'iconica musichetta (per questioni di copyright immagino), ma diventa divertente anche dove sarebbe altrimenti tedioso. Magari la aggiungono con una mod, dovrei controllare su nexus se c'è già.
Sul finirlo, non so, magari è uno di quei giochi che non finiscono e dopo un po' ricominciano da soli. Mi è già capitato (più di qualche volta a dire il vero) di doverlo avviare un paio di volte in sequenza prima che mi faccia caricare il save, altrimenti rimane solo con l'opzione per avviare una nuova partita. Può essere che ad una certa non mi faccia più caricare nulla, a quel punto mi sa che l'ho finito.
Ezechiele25,17
27-03-2026, 16:51
Poi non dico che non mi piaccia, ha i suoi momenti. Tipo, i dialoghi sono di una banalità disarmante (e purtroppo non c'è lo skip), ma puoi mandare avanti veloce e a quel punto diventa Benny Hill, certo, manca l'iconica musichetta (per questioni di copyright immagino), ma diventa divertente anche dove sarebbe altrimenti tedioso. Magari la aggiungono con una mod, dovrei controllare su nexus se c'è già.
Sul finirlo, non so, magari è uno di quei giochi che non finiscono e dopo un po' ricominciano da soli. Mi è già capitato (più di qualche volta a dire il vero) di doverlo avviare un paio di volte in sequenza prima che mi faccia caricare il save, altrimenti rimane solo con l'opzione per avviare una nuova partita. Può essere che ad una certa non mi faccia più caricare nulla, a quel punto mi sa che l'ho finito.
Vabbé ma che cavolo, manco skippare i dialoghi. Madonna mia pensavo che l'ultima volta fu nel lontano 2008 con Black per PS2
DJurassic
27-03-2026, 16:55
Dopo 8 ore hai forse finito il tutorial del gioco, considerato che io sono a 64 e e continua a spuntare roba nuova mai vista prima. :asd:
In linea di massima sono d'accordo sul definire la narrativa la parte peggiore del gioco , sciatta e buttata dentro tanto per dire che c'è. Potrebbe rappresentare un problema per chi si aspettava qualcosa di diverso e se il gioco ruotasse intorno a questo elemento, cosa che per fortuna non fà assolutamente.
Stai giocando con RR attivato?
Esattamente, se lo disattivo invece la pioggia sembra scomparire proprio, però torna tutto più definito.
DJurassic
27-03-2026, 17:26
Esattamente, se lo disattivo invece la pioggia sembra scomparire proprio, però torna tutto più definito.
Si lo devono sistemare. Io lo tengo comunque attivo perchè è nettamente migliore nel 90% dei casi rispetto al denoiser del gioco.
Dopo 8 ore hai forse finito il tutorial del gioco, considerato che io sono a 64 e e continua a spuntare roba nuova mai vista prima. :asd:
In linea di massima sono d'accordo sul definire la narrativa la parte peggiore del gioco , sciatta e buttata dentro tanto per dire che c'è. Potrebbe rappresentare un problema per chi si aspettava qualcosa di diverso e se il gioco ruotasse intorno a questo elemento, cosa che per fortuna non fà assolutamente.
Imho, il tutorial è tutta la main :asd: Comunque sì, è un gioco che se lo porti avanti non lo fai certo per storia, personaggi o narrativa. Lo fai per l'esplorazione e qualche trovata carina, alla fine come un mmo senza la rottura di avere la parte social/multy tra le scatole.
Ma personalmente mi sarei aspettato almeno un po' di gn0cc@ alla First Descendant per rimanere sempre in ambito MMO coreano. Poi sì, c'è Damiane, ma non è che mi dica molto e non ho visto molto lato abiti/armature... dovrei controllare su Nexus.
DJurassic
27-03-2026, 17:41
Imho, il tutorial è tutta la main :asd: Comunque sì, è un gioco che se lo porti avanti non lo fai certo per storia, personaggi o narrativa. Lo fai per l'esplorazione e qualche trovata carina, alla fine come un mmo senza la rottura di avere la parte social/multy tra le scatole.
Ma personalmente mi sarei aspettato almeno un po' di gn0cc@ alla First Descendant per rimanere sempre in ambito MMO coreano. Poi sì, c'è Damiane, ma non è che mi dica molto e non ho visto molto lato abiti/armature... dovrei controllare su Nexus.
Io lo sto giocando esattamente come ho giocato a Zelda, che non è un MMO coreano ma come narrativa mi faceva cagare tale e quale a questo:asd:
fraussantin
27-03-2026, 17:53
Vi invidio, io invece l'ho trovato, per i miei gusti, eccessivamente dispersivo e inconcludente, non lo apro da quattro giorni ormai, non è proprio per niente quello che cerco da un videogioco, mi sono dedicato anima e corpo a DS2 che, sempre per i miei gusti, è un capolavoro assoluto.
P.S.
non l'ho comprato . me lo sono trovato in inventario non so come . ma alla fine credo che sia un KcD che le cose hanno un senso ma sono spiegate male.