PDA

View Full Version : [Thread ufficiale] Sercomm VD625 - Smart Modem Tim


Pagine : 1 2 3 [4] 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14

ufle
07-03-2017, 13:14
Salve ragazzi cercavo un informazione riguardo questo router.
Praticamente tempo fa mi sembrava di aver letto che molti utenti avevano problemi con la connessione per i giochi online cn questo modello di sercomm.sapete se sono stati risolti cn gli ultimi aggiornamenti software oppure se il problema esiste ancora?grazie in anticipo

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

giovanni69
07-03-2017, 13:18
Non c'è stato alcun aggiornamento firmware; vedi le soluzioni già esposte con router in cascata o PPPoE (a tuo rischio e pericolo); basta che parti dai post 215/217/219 & sublinks e quelli di lordsnk.

ufle
07-03-2017, 13:32
Non c'è stato alcun aggiornamento firmware; vedi le soluzioni già esposte con router in cascata o PPPoE (a tuo rischio e pericolo); basta che parti dai post 215/217/219 & sublinks e quelli di lordsnk.
Ok grazie,il problema non e per me xke ho il technicolor ma per un mio amico che ha attivato stamattina la vdsl e gli hanno dato questo modello ed infatti sta riscontrando questi problemi.il fatto è che non ha e non vuole giustamente mettere un router in cascata e la xbox non consente di configurare la connessione pppoe.quindi mi sa che a sto punto gli convenga farsi cambiare il modem sperando che ne abbiano ancora di tecnicolor.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

giovanni69
07-03-2017, 13:51
.....il fatto è che non ha e non vuole giustamente mettere un router in cascata e la xbox ...cut

Il fatto è che in bolletta il tuo amico non sta pagando in realtà per il nuovo Sercomm e nemmeno per un Technicolor ma per l'attivazione (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43993833&postcount=75913).
Il modem fornito è un bonus, mettila così. Cosa facevi ai tempi dell'ADSL? Ti compravi un modem per conto tuo o ne prendevi uno in comodato d'uso.
Un qualsiasi router in cascata prima o poi diverrà obbligatorio per ottenere delle performance stabili: il lato routing ha creato problemi a tutti e tre i modelli Tim per ragioni diverse (funzioni mancanti, blocchi, ecc). Probabilmente se non ha necessità di wifi AC un Asus RT-N12 D1 (o altri modelli N12) potrebbe essere una spesa da valutare. Poi se risolve con lo scolapasta, bene.

fotomodello1
07-03-2017, 13:53
Mi par di intuire che hai il profilo 30/3, giusto? Quei valori diversamente sarebbero pessimi se si trattasse di un 50/10 o 100/20.
Sono banalità 30 errori che sono stati corretti dal modem sulla tratta dal modem di casa all'ONU.
E potrebbero essere stati indotti da millemila ragioni. Preoccupati se diventano 100.000 al giorno (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43947577&postcount=75029). Ricordo che gli RS correctable sono i FEC.

Grazie per la tua risposta
Purtroppo ho un profilo 100/20 sul sito TIM che va a questa velocità.
Circa il triplo della vecchia ADSL

Questi sono i miei parametri di rete da cui puoi edere che gli errori sono già a quasi 5000 in qualche ora di inutilizzo del dispositivo.

https://dl.dropboxusercontent.com/u/85643912/Router/FTTC/Schermata%202017-03-07%20alle%2014.50.39.png

Yellow13
07-03-2017, 13:57
Grazie per la tua risposta
Purtroppo ho un profilo 100/20 sul sito TIM che va a questa velocità.
Circa il triplo della vecchia ADSL

Questi sono i miei parametri di rete da cui puoi edere che gli errori sono già a quasi 5000 in qualche ora di inutilizzo del dispositivo.

https://dl.dropboxusercontent.com/u/85643912/Router/FTTC/Schermata%202017-03-07%20alle%2014.50.39.png

Devi guardare piuttosto i Superframe Errors, Total ES e SES. Sei a posto, tralasciando la portante al di sotto del minimo sindacale!

Io invece in 24 ore dal counter reset di questi errori sopra riportati ne ho accumulati rispettivamente: 413, 39 e 6 in downstream. Che ne dici, giovanni? :rolleyes:

giovanni69
07-03-2017, 14:09
Grazie per la tua risposta
Purtroppo ho un profilo 100/20 sul sito TIM che va a questa velocità.
Circa il triplo della vecchia ADSL

Questi sono i miei parametri di rete da cui puoi edere che gli errori sono già a quasi 5000 in qualche ora di inutilizzo del dispositivo.

https://dl.dropboxusercontent.com/u/85643912/Router/FTTC/Schermata%202017-03-07%20alle%2014.50.39.png

Lascia perdere i correctable se appunto non arrivi ai valori indicati.
Piuttosto controlla l'impianto che deve essere a regola d'arte per la VDSL (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44029886&postcount=37883) e verifica che quanto agganci sia coerente con la distanza pedonale/ google maps dalla tua presa (aggiungici i metri per entrare in casa, ecc) fino all'ARL. Quei 24 dB misurati sul Sercomm sembrano parecchio alti (ho 12.4 a 180m ma sul baffo sono 8.6 di attenuazione dato che sono misurati su frequenze diverse). Il valore che prendevi in ADSL non c'entra molto. Poi sul Sercomm non si vede un '17a', quindi potresti essere in realtà con profilo in rigida a 8b.
Ovviamente sai che non soddisfando i 40/4 'garantiti commercialmente' (non tecnicamente), puoi andartene quando vuoi senza penali anche se... non ho idea cosa otteresti cambiando gestore. Sarebbe l'ideale se tu potessi collegare un baffo alla tua linea perchè si vedrebbe l'attenuazione secondo standard e tabelle note, oltre per il valore per l'upstream che sul Sercomm è azzerato.

Superframe Errors, Total ES e SES. ...cut ... 413, 39 e 6 in downstream.:
Stai attento ai cavi, compreso quello telefonico: inseriscilo bene e tienilo fermo sia dal lato RJ/tripolare a muro che dal lato modem. E vedi se cambia qualcosa.

Yellow13
07-03-2017, 14:16
Stai attento ai cavi, compreso quello telefonico: inseriscilo bene e tienilo fermo sia dal lato RJ/tripolare a muro che dal lato modem. E vedi se cambia qualcosa.

Ieri sera ho avuto un forte temporale, magari ha influito. Ora resetto e controllo ancora domani se son sempre lì. Comunque la sessione è tranquillamente aperta da 90 ore, senza cali sui valori di portante e snr.

giovanni69
07-03-2017, 14:26
Allora i temporali incidono, eccome (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43935462&postcount=74639)e non fanno testo. Inoltre anche l'ONU può risentirne. (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44043240&postcount=77339)Quello che è nelle tue mani va curato al meglio: impianto in generale, dalle prese, al cavo telefonico, verifica cavo ethernet (almeno usare quello nuovo in dotazione se ci sono dubbi), all'uso di router in cascata se si hanno dubbi su disconnessioni non imputabili all'esterno (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44400880&postcount=1363) ed UPS per assicurare stabilità all'alimentatore del modem o almeno una decente presa filtrata.

fotomodello1
07-03-2017, 14:29
Lascia perdere i correctable se appunto non arrivi ai valori indicati.
Piuttosto controlla l'impianto che deve essere a regola d'arte per la VDSL (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44029886&postcount=37883) e verifica che quanto agganci sia coerente con la distanza pedonale/ google maps dalla tua presa (aggiungici i metri per entrare in casa, ecc) fino all'ARL. Quei 24 dB misurati sul Sercomm sembrano parecchio alti (ho 12.4 a 180m ma sul baffo sono 8.6 di attenuazione dato che sono misurati su frequenze diverse). Il valore che prendevi in ADSL non c'entra molto. Poi sul Sercomm non si vede un '17a', quindi potresti essere in realtà con profilo in rigida a 8b.
Ovviamente sai che non soddisfando i 40/4 'garantiti commercialmente' (non tecnicamente), puoi andartene quando vuoi senza penali anche se... non ho idea cosa otteresti cambiando gestore. Sarebbe l'ideale se tu potessi collegare un baffo alla tua linea perchè si vedrebbe l'attenuazione secondo standard e tabelle note, oltre per il valore per l'upstream che sul Sercomm è azzerato.



Grazie di nuovo per a risposta.
Scusa l'ignoranza ma cosa è il baffo?
Io ho la presa Tim nell'abitazione adiacente che è collegata alla colonnina fuori dall'edificio(saranno 20mt)
Poi da quella presa con rj11 ho tirato un altro cavo che va fino in casa mia dove ho due prese telefoniche vimar incasso e ad una delle due collego il modem. All'altra nulla.
In pratica non ci sono filtri o altro visto che non uso il telefono fax o altra roba sulla linea. Solo vdsl.

Proverò magari a connettere il sercom sulla presa a monte e valutare i parametri rispetto a quelli attuali per capire se potrebbero esserci dei problemi nel mio impianto anche se di recente fattura.

Il profilo dovrebbe essere il 17a visto che sul netgear compariva quello sotto i parametri di connessione.


In attesa del 35b se non erro che però non è supportato dai netgear e che spererei mi dia un ulteriore plus in velocità.


@yellow grazie

giovanni69
07-03-2017, 14:36
Il baffo è il soprannome del modem AG Plus Technicolor in versione carozzata con una 'v' rossa. Vedi relativo thread o quello del confronto dei modelli di modem. Il Sercomm è la radiosveglia.
Se leggi e comprendi bene il sublink dell'impianto che ho postato sopra...
...e quindi se dovessi connettere il sercom sulla presa a monte, non basta!!! ... buona lettura accurata e saprai cosa manca per completare il test in modo corretto e non renderlo del tutto inutile. C'è chi ha guadagnato da 6 ai ..70 Mbps.
Il 35b migliora anche il 17a anche su linee con derivate e senza modem aggiornato al 35b, anche con questo Sercomm. Vedi mio post recente nel thread Tim FTTC.

fotomodello1
07-03-2017, 15:09
Il baffo è il soprannome del modem AG Plus Technicolor in versione carozzata con una 'v' rossa. Vedi relativo thread o quello del confronto dei modelli di modem. Il Sercomm è la radiosveglia.
Se leggi e comprendi bene il sublink dell'impianto che ho postato sopra...
...e quindi se dovessi connettere il sercom sulla presa a monte, non basta!!! ... buona lettura accurata e saprai cosa manca per completare il test in modo corretto e non renderlo del tutto inutile. C'è chi ha guadagnato da 6 ai ..70 Mbps.
Il 35b migliora anche il 17a anche su linee con derivate e senza modem aggiornato al 35b, anche con questo Sercomm. Vedi mio post recente nel thread Tim FTTC.

Darò un'occhiata...
nel frattempo ho fatt due prove con il netgear che avevo staccato andando sulla presa a monte e agganciando 38Mbps e 8 in upload

Poi o provato sulla presa al piano inferiore che è derivata da quella che uso attualmente ed anche lì aggancio 33Mbps quindi il problema sta nel tratto da qui all'altra abitazione.
Momentaneamente metterò il modem al piano inferiore così da agganciare una portante decisamente più ampia di quella attuale. Poi sistemerò l'impianto...

Può darsi che il NAs di fianco al sercom o l'ups APC sul ripiano sopra interferiscano con la linea VDSL....:muro:

Thanks

giovanni69
07-03-2017, 15:22
Paradossalmente il test più affidabile realtivamente parlando tra i due che hai fatto è il secondo con banda inferiore anche se ovviamente non ottimale... questo per dire come quel post sia da leggere se non vuoi perdere tempo e fare ipotesi inutili.

ufle
07-03-2017, 16:50
Il fatto è che in bolletta il tuo amico non sta pagando in realtà per il nuovo Sercomm e nemmeno per un Technicolor ma per l'attivazione (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43993833&postcount=75913).
Il modem fornito è un bonus, mettila così. Cosa facevi ai tempi dell'ADSL? Ti compravi un modem per conto tuo o ne prendevi uno in comodato d'uso.
Un qualsiasi router in cascata prima o poi diverrà obbligatorio per ottenere delle performance stabili: il lato routing ha creato problemi a tutti e tre i modelli Tim per ragioni diverse (funzioni mancanti, blocchi, ecc). Probabilmente se non ha necessità di wifi AC un Asus RT-N12 D1 (o altri modelli N12) potrebbe essere una spesa da valutare. Poi se risolve con lo scolapasta, bene.

che sappia io lo paga eccome,1.19 al mese,vabbe non è tanto ma cmq lo paga.detto questo sembra che abbia risolto disattivando il firewall,almeno da quando l ha disattivato non ha piu avuto problemi:)

fotomodello1
07-03-2017, 17:05
Paradossalmente il test più affidabile realtivamente parlando tra i due che hai fatto è il secondo con banda inferiore anche se ovviamente non ottimale... questo per dire come quel post sia da leggere se non vuoi perdere tempo e fare ipotesi inutili.

si leggerò il tuo post con calma
ora ho dato solo una lettura veloce ed ho capito che il problema sono le derivazioni quindi nell'ultimo test no essendoci più nulla a valle queste non influiscono come non influiscono nemmeno nel primo visto che per connettere il modem ho staccato la presa rj11 che porta la linea a casa mia facendo in modo che a valle non ci sia più nulla..

Ora, visto che vorrei mettere il modem al piano inferiore della mia abitazione quindi al termine della linea, vorrei eliminare la presa a cui mi connettevo di solito e usare un cavo intero sin dalla colonnina tim all'esterno della casa. Il problema è che dovrei richiamare il tecnico TIM farlo.

dimmi
07-03-2017, 17:16
Ciao a tutti, ho collegato ad una delle 2 prese analogiche una centralina d'allarme. Le chiamate partono regolarmente ma la centralina non recepisce i comandi dati con i toni DTMF. E' una cosa nota e normale sul mondo VOIP o è questo modem che non gestisce bene la cosa?

giovanni69
07-03-2017, 18:45
che sappia io lo paga eccome,1.19 al mese,vabbe non è tanto ma cmq lo paga.detto questo sembra che abbia risolto disattivando il firewall,almeno da quando l ha disattivato non ha piu avuto problemi:)

Certo paga eccome ma... non il modem in realtà: intendevo dire 'è come se' pagasse l'attivazione mascherata da costo modem in bolletta (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44392817&postcount=329): i già clienti 1.19 ed i nuovi clienti quei 3.90.

giovanni69
07-03-2017, 19:57
s...cut.. come non influiscono nemmeno nel primo visto che per connettere il modem ho staccato la presa rj11 che porta la linea a casa mia facendo in modo che a valle non ci sia più nulla..
.... non mi è ben chiara l'operazione che descrivi ma potrebbe non essere stata un'operazione completa: non va semplicemente staccata la presa RJ11 della presa (non è quella che di per sè crea il problema), è proprio il tratto di doppino che dalla presa principale non ci deve essere per le ragioni esposte chiaramente in quel post; quindi devi staccare dalla presa principale ogni derivazione, non semplicemente la RJ11 finale.

spaccacervello
08-03-2017, 11:47
Scusate se sono leggermente OT, premetto che sono riuscito a condividere la stampante sulla porta USB del modem (una vetusta Deskjet HP) con Windows e Mac OS senza troppi problemi, sapete se vi è la remota possibilità di farlo anche da dispositivi mobile (Android, iOS)? Se sì, come? Grazie per eventuali risposte.

Yellow13
08-03-2017, 15:04
Ieri sera ho avuto un forte temporale, magari ha influito. Ora resetto e controllo ancora domani se son sempre lì. Comunque la sessione è tranquillamente aperta da 90 ore, senza cali sui valori di portante e snr.

Oggi, dopo 24 ore, solo 1 Superframe Error e 1 ES. Va meglio...

Comunque l'altra sera con i miei 413 errori, non solo ho avuto un temporale ma ho pure giocato online (con l'inevitabile disconnessione dal server); evidentemente le lacune della parte router influiscono nel conteggio. Farò ulteriori test col router in cascata, perché la mia linea sembra essere a posto (considerando anche che aggancio portante 108 con snr 9db).

giovanni69
08-03-2017, 15:10
Scusate se sono leggermente OT, premetto che sono riuscito a condividere la stampante sulla porta USB del modem (una vetusta Deskjet HP) con Windows e Mac OS senza troppi problemi... cut
Visto che invece per molti è un problema con questo modem - e come dice DMJ quanto trovate delle soluzioni sarebbero da condividere visto lo sforzo che molti di noi fanno per rendere informativo questo ed altri thread - perchè non condividi gentilmente con noi passo per passo cosa hai fatto per ottenere il risultato? ;)

Benjamin Reilly
08-03-2017, 15:44
la condivisione delle periferiche dovrebbe presupporre l'abilitazione del samba server. quindi occorre abilitarlo e non è sufficiente semplicemente collegare la periferica.

Devastator III
08-03-2017, 15:56
No, non ci sono impostazioni consigliate anche perchè c'è ben poco da toccare. :D

E se non usi una certa funzione è meglio che non la abiliti. Questi modem sono fatti per funzionare al volo; quindi se non sai cosa stai facendo, non toccare nient'altro. E comunque anche toccando qua e là potresti scoprire che qualcosa non funziona come ti aspetteresti. Vedi l'intero thread ;)
Mi interessava più che altro la parte del wifi. Non ho mai avuto router a 5 ghz, quindi vorrei capire come impostare il tutto, così da poter scegliere a quale delle due reti far connetterei dispositivi

http://www.awesomescreenshot.com/image/2273196/e8cd9a2618718b716a586ea359085fce

fotomodello1
08-03-2017, 17:01
non mi è ben chiara l'operazione che descrivi ma potrebbe non essere stata un'operazione completa: non va semplicemente staccata la presa RJ11 della presa (non è quella che di per sè crea il problema), è proprio il tratto di doppino che dalla presa principale non ci deve essere per le ragioni esposte chiaramente in quel post; quindi devi staccare dalla presa principale ogni derivazione, non semplicemente la RJ11 finale.

La prima presa dell'impianto è nell'abitazione adiacente.
Non c'è collegato nulla eccezion fatta che il cavo adoperato per portare la linea in casa mia.
Staccando quel capo che ha il terminale maschio RJ11 la presa rimane vuota ed a valle della stessa non c'è nulla ma l'impianto termina lì.
Ecco perchè credo sia un prova significativa che evidenzia come il tratto dall'altra abitazione alla mia riduca le prestazioni della linea.

Il cavo in questione scorre in una canalina assieme a quello dell'antenna, può creare problemi questa cosa o no?


In 24 ore ho 71 Super Frame Errors indicati nello stato della linea

DMJ
08-03-2017, 17:38
Scusate se sono leggermente OT, premetto che sono riuscito a condividere la stampante sulla porta USB del modem (una vetusta Deskjet HP) con Windows e Mac OS senza troppi problemi, sapete se vi è la remota possibilità di farlo anche da dispositivi mobile (Android, iOS)? Se sì, come? Grazie per eventuali risposte.Visto che invece per molti è un problema con questo modem - e come dice DMJ quanto trovate delle soluzioni sarebbero da condividere visto lo sforzo che molti di noi fanno per rendere informativo questo ed altri thread - perchè non condividi gentilmente con noi passo per passo cosa hai fatto per ottenere il risultato? ;)
Mi hai tolto le parole di... tastiera. :yeah:

spaccacervello
08-03-2017, 17:46
Visto che invece per molti è un problema con questo modem - e come dice DMJ quanto trovate delle soluzioni sarebbero da condividere visto lo sforzo che molti di noi fanno per rendere informativo questo ed altri thread - perchè non condividi gentilmente con noi passo per passo cosa hai fatto per ottenere il risultato? ;)

la condivisione delle periferiche dovrebbe presupporre l'abilitazione del samba server. quindi occorre abilitarlo e non è sufficiente semplicemente collegare la periferica.

Vado a memoria con il manuale PDF sotto mano perché è il modem di un cliente, ha l'ultima versione del fw 1.0.4: ho collegato la stampante ad una delle 2 porte USB, dovrebbe comparire la stampante in Settings>USB>Dispositivi Usb Collegati, poi in Settings>Content Sharing ho selezionato Abilita Content Sharing e in Settings>Content Sharing>Printer Sharing ho selezionato Abilita la condivisione stampante, bisogna impostare username e password in quanto lasciando i campi vuoti non funziona.
A questo punto su Mac OS Preferenze di Sistema>Stampanti e Scanner>"+">Windows, dovrebbe apparire la stampante sotto modemtim>nomestampante alla prima connessione chiede username e password, i driver di stampa presumo siano quelli generici di Mac Os, non è possibile vedere il livello di forniture, ma è possibile impostare layout, dpi, b&n, tipo di carta ecc., (considerate che è una vecchissima stampante HP Deskjet presente praticamente in in tutti i driver generici di qualsiasi sistema operativo) ho provato a stampare un paio di pagine e funzionava.
Sotto Windows ha fatto tutto il cliente con una procedura piuttosto automatica è comparsa una nuova stampante e francamente non ci ho perso nemmeno un minuto o fatto alcune prove di stampa, visto che è un vecchio Pc con Windows 7 che usano raramente.

Il cliente possiede anche una Multifunzione Laser Monocromatica Wi-Fi supportata da Airprint, che usa per il 99% delle volte, la vecchia Deskjet la utilizza giusto per stampare qualche fotografia o immagine colorata; prima la utilizzava collegata ad un iMac e da questo era visibile dai dispositivi mobile con un'app client/server da installare su iOS e Mac OS (credo fosse PrinterPro (https://itunes.apple.com/it/app/printer-pro/id393313223)), ora vorrebbe poter stampare da mobile (sia iOS che Android) sulla stampante a colori senza dover tenere acceso l'iMac, francamente non credo sia possibile, se avete qualche suggerimento è ben accetto, grazie.

enricota
08-03-2017, 17:48
Sì cubamito, è esattamente quello che ho notato mentre attivavo il wake on lan...la porta viene aperta e attivata solo se il client è visibile (quindi acceso)...ma se devo inviare un Wake on lan!!! AH! sercomm sercomm... :(

Buonasera a tutti ..nuovo e arrivato fin quì dopo alcune ricerca per il solito problema della accensione PC da remoto.
Nel mio caso funziona sia in lan che da fuori rete ma solo per alcuni minuti dopo averlo spento.
Poi il router si "dimentica della mia scheda di rete" e non riceve più i pacchetti di accensione.
Qualcuno ha trovato una soluzione che non sia mettergli un router in serie.
Il problema pare sia in una impostazione denomonata "arp table" che in questo coso non è configurabile...
Quindi stando così la questione dopo un pò wake on lan smette di funzionare anche da dentro la rete di casa e non solo da fuori, peccato perchè se almeno da dentro andava avevo già in mente una soluzione.
Grazie a tutti per ogni spunto..SALUTI

Ps se a qualcuno serve le telecamere (2) invece sono riuscito a configurarle e vederle anche da lan e da remoto senza mai problemi.

DMJ
08-03-2017, 17:53
Vado a memoria con il manuale PDF sotto mano perché è il modem di un cliente, ha l'ultima versione del fw 1.0.4: ho collegato la stampante ad una delle 2 porte USB, [...]
È l'unico caso in cui risulta perfettamente funzionante, chissà se dipende dalla vecchia stampante. Strano che in Windows non abbia dovuto dare il comando net use. :rolleyes:

giovanni69
08-03-2017, 18:09
DMJ, anch'io non l'ho dato quando ho tentato la prima volta (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44359863&postcount=157)e mi è andata liscia. Poi non so cosa sia successo, in sequenza: forse il cambio password dai valori di default (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44367571&postcount=193)a quelli personalizzati o che altro e nel giro di un giorno non ha più funzionato.

@spaccacervello: il cliente dunque deve aver seguito questa procedura: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44359863&postcount=157
..peccato che poi qualcosa è andato storto e si è bloccato tutto... da me.

spaccacervello
08-03-2017, 21:50
@spaccacervello: il cliente dunque deve aver seguito questa procedura: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44359863&postcount=157
..peccato che poi qualcosa è andato storto e si è bloccato tutto... da me.
Credo che addirittura abbia utilizzato uno di quelle procedure automatizzate per aggiungere una nuova stampante (scusate se sono impreciso ma non uso Windows da Xp), ma non ho avuto modo di verificare se funzionasse e ora mi avete fatto venire il dubbio: davo per scontato che una stampante condivisa tramite smb fosse più semplice da configurare sotto un SO Microsoft che uno Apple.

È l'unico caso in cui risulta perfettamente funzionante, chissà se dipende dalla vecchia stampante. Strano che in Windows non abbia dovuto dare il comando net use. :rolleyes:

Come sopra, sotto Windows non ho provato a stampare, sotto Mac OS nessun problema apparente.

DMJ
08-03-2017, 21:57
[...]davo per scontato che una stampante condivisa tramite smb fosse più semplice da configurare sotto un SO Microsoft che uno Apple.
Lo è. Ma il problema è la condivisione stampante del Sercomm che funziona in maniera dubbia.

Yellow13
09-03-2017, 14:42
Scusate il livello rasoterra della domanda, ma come faccio ad impostare un IP statico al router in cascata? Se metto 192.168.1.1 come da istruzioni non ho più accesso ad internet (il Sercomm è settato su 192.168.0.1), e sono costretto ad usare quello assegnato automaticamente. Dove sbaglio?

ps: tra l'altro non riesco neanche più ad accedere alla gui del Sercomm... :rolleyes:

palazzetto07
09-03-2017, 16:32
DMJ, spaccacervello e giovanni69:
sarebbe interessante vedere se questa persona a cui la stampante va abbia provato a fare altre stampe dopo aver spento e riacceso il computer, ripeto:l'unico caso in Windows dove funziona sempre è quando le credenziali salvate sul sercomm sono identiche a quelle dell'utente windows, altrimenti si deve usare il NET USE.
sto continuando a fare prove perchè una volta sono riuscito a far comparire la stampante direttamente in rete (senza cercarla) ma non sono più riuscito a ritrovarla... :(
e se il processo di stampa è troppo grande (in MB) semplicemente a me viene scartato...
se tutti voi avete il firmware 1.04 a questo punto lo aggiorno anche io e vediamo le differenze...c'è un modo migliore per osservare modifiche al firmware che fare uno screen di tutte le pagine web del sercomm? ho provato con httrack ma non riesce a scaricare la pagina :(

DMJ
09-03-2017, 18:37
ripeto:l'unico caso in Windows dove funziona sempre è quando le credenziali salvate sul sercomm sono identiche a quelle dell'utente windows, altrimenti si deve usare il NET USE.

Il che è assurdo perché in una rete solo un pc avrà determinate credenziali, ma la stampante di rete è normale che venga utilizzata da tutti.

giovanni69
09-03-2017, 20:00
Esatto è assurdo: ripeto, il mio ricordo è che tutto ha funzionato fino a che ho usato admin admin per il modem ed idem per la condivisione stampante. Poi la sensazione è stata che cambiando le credenziali del modem, ovvero la password in realtà, tutto si sia sfasato. E quando ha funzionato inizialmente quel Net Use non era mai stato usato e purtroppo non è stato utile nemmeno successivamente per ripristinare la funzionalità di stampa.

...cut....
sto continuando a fare prove perchè una volta sono riuscito a far comparire la stampante direttamente in rete (senza cercarla) ma non sono più riuscito a ritrovarla... :(
e se il processo di stampa è troppo grande (in MB) semplicemente a me viene scartato....cut..(
Mentre nel log del modem non c'è apparente traccia di perdita della coda di stampa:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44363712&postcount=174
..anche se si vede un failed, nel mio caso avevo perso 3 documenti.

No. no ho idea come salvare le schermate se non con screenshots ma dopotutto in questi modem di Tim sono talmente poche... ;)

Yellow13
09-03-2017, 20:42
Scusate il livello rasoterra della domanda, ma come faccio ad impostare un IP statico al router in cascata? Se metto 192.168.1.1 come da istruzioni non ho più accesso ad internet (il Sercomm è settato su 192.168.0.1), e sono costretto ad usare quello assegnato automaticamente. Dove sbaglio?

ps: tra l'altro non riesco neanche più ad accedere alla gui del Sercomm... :rolleyes:

Vorrei anche capire se le funzioni NAT e DMZ del Sercomm debbano essere disattivate o meno. Leggendo guide in giro c'è molta confusione. Inoltre mi chiedevo perché impostare i dns di Google.

Scusate, non sono affatto pratico... :help:

salvaju29ro
10-03-2017, 07:21
Ancora una volta questo modem perde la connessione quando connetto il box tv tramite cavo, è pazzesco
O meglio, il cavo è sempre attaccato, ma appena accendo il box salta la connessione
Strano problema

giovanni69
10-03-2017, 08:24
Scusate il livello rasoterra della domanda, ma come faccio ad impostare un IP statico al router in cascata? Se metto 192.168.1.1 come da istruzioni non ho più accesso ad internet (il Sercomm è settato su 192.168.0.1), e sono costretto ad usare quello assegnato automaticamente. Dove sbaglio?

ps: tra l'altro non riesco neanche più ad accedere alla gui del Sercomm... :rolleyes:

Non ti avevano suggerito il contrario nell'altro thread in termini di IP e di continuare con le istruzioni di pag 1 del baffo in cui avviene una descrizioni della configurazione in cascata? Inoltre vedi il post di scatolino QUI. (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44318491&postcount=17) Comunque è una procedura che dovrò affrontare anch'io spero nel weekend con un Asus DSL AC56U.

Yellow13
10-03-2017, 12:25
Non ti avevano suggerito il contrario nell'altro thread in termini di IP e di continuare con le istruzioni di pag 1 del baffo in cui avviene una descrizioni della configurazione in cascata? Inoltre vedi il post di scatolino QUI. (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44318491&postcount=17) Comunque è una procedura che dovrò affrontare anch'io spero nel weekend con un Asus DSL AC56U.

Fammi sapere, perché alcuni aspetti delle varie guide e consigli degli utenti sono discordanti. Per esempio: alcuni disattivano la NAT del modem e altri no, alcuni attivano il DMZ e altri no, alcuni cambiano l'IP del modem e altri del router in cascata, alcuni mettono i DNS del modem e qui si consigliano quelli di Google (non mi è chiaro il motivo), ecc...

Io adesso ho fatto una configurazione in PPPoE che *sembra* aver risolto il problema delle disconnessioni dai giochi (ieri sera non ne ho avute), quindi sembrerebbe ok. Però, ad esempio, mi interessa continuare ad avere disponibile la GUI del Sercomm. Continuerò a smanettare...

giovanni69
10-03-2017, 12:34
Se vuoi smanettare in quel senso, ovvero mantenere accesso alla GUI del modem, segui le tracce di s12a QUI. (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44444718&postcount=4837)
Poi certamente ci saranno altre strade.
E poi torna qui nel thread e posta per filo e per segno tutta la procedura sul Sercomm dall'inizio con dettagli e chiarezza a beneficio di tutti (e specifica con quale router stai configurando il tuo setup). :D

DET63
10-03-2017, 12:59
buongiorno
scusate l'intrusone, ho vista pubblicata la foto dello stampato del modem Sercomm che effettivamente ha una emissione wifi davvero ridotta.

Dallo stampato vedo che sulla parte destra sotto la porta usb laternale ci sono due connettori d'antenna, uno collegato tramite un ponte ad una presa analoga sotto e l'altro libero.
A fianco della presa libera e marcato con ANT 1 c'è una spirale sullo stampato che presumo sia o una delle due antenne ( 2,4 o 5 GHz ) o entrambe.
Volendo collegare una antenna esterna potete indicarmi dove devo collegarla?

grazie per l'aiuto
Alessandro

DET63
10-03-2017, 13:11
link schema sercomm

https://www.google.it/search?q=sercomm+scheda&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwjU1cXwgMzSAhUFVxQKHSpxCsMQ_AUICSgC&biw=1209&bih=527&dpr=1.13#imgrc=YmPheOZhs1HXKM:

DET63
10-03-2017, 14:10
Ne ho viste 4 :)

http://i67.tinypic.com/11c8neh.jpg

ciao,
riesci a spiegare per quale motivo ci sono 6 antenne?
sei in grado di capire quali sono per la trasmissione a 2,4 e quali x 5 GHz?

grazie per l'aiuto
Alessandro

palazzetto07
10-03-2017, 16:42
DET63 e cubamito,
non ho ancora sostenuto l'esame di antenne ma se campi EM mi ha insegnato qualcosa le antenne a 2,4 dovrebbero essere quelle più "grandi" e quelle a 5 le più "piccole" e vedendo la foto vedo 5 antenne, 3 per il 5GHz e 2 per il 2,4.
secondo me sono applicabili delle antenne esterne, ma penso vadano dissaldati i componenti che colegano quelle stampate, qualcuno era riuscito a farlo con una VS1 ma non ho mai visto le foto del lavoro...

DET63
10-03-2017, 17:06
DET63 e cubamito,
non ho ancora sostenuto l'esame di antenne ma se campi EM mi ha insegnato qualcosa le antenne a 2,4 dovrebbero essere quelle più "grandi" e quelle a 5 le più "piccole" e vedendo la foto vedo 5 antenne, 3 per il 5GHz e 2 per il 2,4.
secondo me sono applicabili delle antenne esterne, ma penso vadano dissaldati i componenti che colegano quelle stampate, qualcuno era riuscito a farlo con una VS1 ma non ho mai visto le foto del lavoro...

Grazie per la risposta
Effettivamente la lunghezza d onda determina la tua conclusione ma non vedo la seconda x i 2.4 Ghz.
Essendoci una presa libera penso che probabilmente non è necessario tagliare la pista stampata ma potrei sbagliarmi.
Speriamo che ci sia qualcuno che possa suggerire qualcosa

Yellow13
10-03-2017, 19:42
Se vuoi smanettare in quel senso, ovvero mantenere accesso alla GUI del modem, segui le tracce di s12a QUI. (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44444718&postcount=4837)
Poi certamente ci saranno altre strade.
E poi torna qui nel thread e posta per filo e per segno tutta la procedura sul Sercomm dall'inizio con dettagli e chiarezza a beneficio di tutti (e specifica con quale router stai configurando il tuo setup). :D

Mi sopravvaluti :D Io sto leggendo di qua e di là, ma non riesco a fare un sunto della situazione.

Il mio router è un Netgear WNR2000v5.

La mia situazione è questa: modem Sercomm con attivi NAT, DHCP (nuovo IP 192.168.0.1), DMZ attivo sul router in cascata (tutto il resto OFF); sul Netgear ho messo le credenziali "aliceadsl", IP Lan modificato in 192.168.1.1 e DNS di Google.

Stop... non so se ho tralasciato/sbagliato qualcosa (che è quello che vorrei capire). Per il resto sembra funzionare tutto bene. Ma quindi per accedere alla gui del Sercomm devo collegarci il router Lan-Lan?

caccapupu91
10-03-2017, 21:30
Ragassuoli ieri ho spostato il filo telecom per evitare i powerline, na cazz i fatic .-.

Comunque sia, questo serve ancora alla linea? https://i.imgur.com/8YqLyeR.jpg

Questi invece i valori dopo gaming notturno https://i.imgur.com/KgQQOJS.jpg

Continuo ad avere micro lag o microdisconnessioni pur essendo in cascata al w8960n, non sono diretto alla cabina anche se è a 98 metri (3 derivate)

La cinesata dove esce il cavo (ex tripolare) se cambiato migliora qualcosa? Ho la media dei 30/40 ms :(

giovanni69
10-03-2017, 22:36
La prima immagine è un sezionatore; come fai a farne senza se è proprio il punto in cui i fili grossi del doppino esterno vengono tradotti in fili più sottili da crimpare? Lo puoi eliminare però se, come potrebbe sembrare, hai una tripolare (o adesso è RJ11?(*). In quel caso puoi direttamente collegare quei due fili bianco e rosso del doppino che ti arriva da fuori alla tripolare a muro perchè di fatto avviterai delle viti.
Ma se hai una RJ11 allora quel sezionatore non puoi toglierlo perchè altrimenti non riesci ad inserire i due fili. La versione moderna e è la presa telefonicia di base. (http://www.duratel.it/prodotti/terminazioni-di-rete/presa-telefonica-base)

La tripolare non è detto che sia peggio della RJ11 per la VDSL. Se ne è discusso nel thread Tim FTTC. Basta al suo interno non abbia condensatori! ...cosa che con quell'attenuazione alta a 20.3dB potrebbe essere possibile. Poi dipende dalla reale distanza dall'armadio ripartilinea. Mi permetto di dire alta perchè dici 98m e questo potrebbe essere in linea con quell'altissimo upstream (ti ricordo che conta la distanza pedonale/googlemaps non quella aerea). Anche se quell'upstream mostra una potenza in trasmissione molto alta. Mah!
Ma non dovresti avere 20.3dB di attenuazione in down. (ti ricordo che tale valore sul Sercomm risulterebbe ben diverso se collegassi l'altro smartmodem technicolor o un baffo ma ai tuoi fini non è rilevante).

Quanti al ping non specifichi quei 30/40ms verso che IP l'hai testato. Ha senso se è 192.168.100.1.
In tal caso allora è probabile che ci siano condensatori all'interno della tripolare se la distanza reale quella che dichiari. (Io sono a 30m ma quella reale sono 180m).

(*) O se invece quella che chiami cinesata dove esce il cavo (ex tripolare) è una RJ11 allora hai l'impianto domestico con una derivazione che parte dalla presa principale e va altrove e quindi va rimossa.. O quel sezionatore ha dell'ossido che ti introduce un eccesso di attenuazione. Insomma 94000 a 98m si possono anche prendere a causa della diafonia e su quello non ci puoi fare nulla; ma quell'attenuazione è un indizio che qualcosa non torna. Quindi potresti avere un guasto dopo che hai controllato tutto quanto elencato sopra.

palazzetto07
10-03-2017, 23:31
DET63 e cubamito:
la foto del post 799, a sinistra tra l'usb e il pulsante wifi sul bordo cerchiata è la prima...sul bordo a 45° vicino alla vite (stesso lato, dimensioni uguali) ecco la seconda antenna su pcb, inoltre:
dall'antenna (1° & 2°) segui la pista: in ordine sembra esserci un componente e poi il connettore...quindi penso che se viene collegata l'antenna ext al connettore saldato e non scolleghi quella su pcb metti 2 antenne in parallelo e non credo si possa fare...
se segui dopo il connettore le 2 piste vanno sotto il dissipatore, quindi dato che sono 2 piste non credo troviamo più di 2 antenne...le uniche 2 antenne uguali sono a sinistra...mi viene da dire che sono 2 antenne per 2.4GHz...
a destra stesso ragionamento, 3 antenne con 3 piste e quelli che sembrano amplificatori (tipo supereterodina? possibile?)
tornando all'antenna 2 da 2,4GHz, secondo me è l'unica a cui puoi collegare subito una esterna e fare una prova...ma non so quanto può essere accurata la misurazione :(
ripeto questo è' solo con l'esame di fondamenti di elettronica e campi EM...Antenne è alla magistrale :asd:

caccapupu91
11-03-2017, 00:22
@giovanni69 ogni volta che ti leggo imparo qualcosa :D

Adesso ho una RJ11 esattamente quella della tua immagine, "cinesata" perché tutto mi sembra ma non solida! Il sezionatore è stato cambiato anche di recente e non ha ossido quindi ahimè escludiamo eventuali condensatori.

Purtroppo non ho amici con quei router per scoprire la reale distanza, però indagando per trasformare l'attenuazione in technicolor dicono di moltiplicare x2 e sottrarre 8.5db e dividere il risultato x2.. quindi uhm 20.3x2-8.5/2= 16.05 ok sono davvero troppi forse non funziona xD

Il ping com'era il comando tracert? Nel 192.168.100.1 ha la media dei 15 ma è leggermente ballerino con picchi di 36 (non facendo nulla)

Domani cerco di misurare la distanza effettiva dalla cabina, ho il dubbio di non essere agganciato a quello da 98 metri :asd:

Ichisuke
11-03-2017, 06:18
Ragazzi scusate ho provato a fare un ponte wireless con un tplink. Nonostante abbia collegato il tplink al wifi tim con la password ecc il tplink non navigava. Volevo solo sapere se è possibile creare un ponte wifi col modem tim. Almeno so se sbaglio qualcosa io. Grazie.

cicciobua
11-03-2017, 08:24
ciao Ragazzi,
ho letto tutto il post ma non ho capito bene come devo configurare il Sercomm per condividere una stampante in rete? Ho provato a collegarla sia in wi-fi sia direttamente in ethernet. Il risultato è che all'inizio il PC Windows 10 trova la stampante, la installa, è possibile stampare. Il giorno successivo la stampante risulta disconnessa e non c'è altra possibilità che disinstallarla e reinstallarla. E così via giorno dopo giorno. Cosa ovviamente impensabile anche perché il pc e la stampante sono utilizzati da mio padre che ha 82 anni e non vive con me.

Ci sarebbe qualcuno così gentile da descrivermi passo passo come ha risolto il problema?

Grazie

Roberto

giovanni69
11-03-2017, 09:58
...cut...

Il ping com'era il comando tracert? Nel 192.168.100.1 ha la media dei 15 ms è leggermente ballerino con picchi di 36 (non facendo nulla)

Domani cerco di misurare la distanza effettiva dalla cabina, ho il dubbio di non essere agganciato a quello da 98 metri :asd:

Per il tuo armadio vedi Planetel o chiama il 187 e fatti dire con sicurezza a quale sei collegato.
Quanto a 15ms per arrivare a quell'IP mi sembrano tantini.

Vedi anche questo link per scoprire l'IP dell'hop successivo e fare un tracert su quello:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44072553&postcount=77981

Ho usato Pingplotter, esiste versione free.
C'è poco da imparare da me; sono tutte cose pubblicate dai veri esperti.

ciao Ragazzi,
ho letto tutto il post ma non ho capito bene come devo configurare il Sercomm per condividere una stampante in rete
Purtroppo un problema noto. Vedi anche gli ultimi post precedenti. E prova ad inserire il comando Net Use come suggerito. Ma è un bug; raramente si riesce a stabilizzare l'uso della stampante.

@palazzetto07, cubamito e DECT63.
Dai, forza e coraggio che... che dall'altra parte con lo smart modem TG789VACv2 ce l'hanno fatta!
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44562875&postcount=2038

palazzetto07
11-03-2017, 10:23
@cicciobua
che stampante è? perchè se ha il wifi vai tranquillo e usa il wifi, soprattutto se è una multifunzione, io non ho avuto alcun problema ho una hp laserjet 1102w e una epson wf-2630 in wifi, e collegate con il wps al primo colpo...
se veramente ha il wifi questo è il mio consiglio:
1) cerca il MAC address della stampante, è un codice a 12 caratteri esadecimali,
2) aggiungi un ip statico al Sercomm con quel MAC address su un IP lontano o fuori dal pool, tipo .1.250
3)applica le modifiche e riavvia il sercomm
4) collega la stampante in wifi.
se non ha il wifi devi aggiungerla come usb, a quel punto perdi il monitoraggio dei consumabili, perdi tutte le funzioni che non siano stampa stupida e ci saranno problemi...
spero per te che abbia il WIFI, se sì usa quello e scordati la usb! (consiglio personale)
@giovanni69
secondo me riguardando l'antenna n°2 della foto si può già collegare lo stesso cavo che hanno usato per lo scolapasta...mentre per la prima antenna secondo me bisogna scollegarla...purtroppo ho studiato o elettronica (bjt e mosfet) o i campi EM in propagazione...l'interfaccia tra i due la studierò tra un anno e mezzo XD

cicciobua
11-03-2017, 15:38
@cicciobua
che stampante è? perchè se ha il wifi vai tranquillo e usa il wifi, soprattutto se è una multifunzione, io non ho avuto alcun problema ho una hp laserjet 1102w e una epson wf-2630 in wifi, e collegate con il wps al primo colpo...
se veramente ha il wifi questo è il mio consiglio:
1) cerca il MAC address della stampante, è un codice a 12 caratteri esadecimali,
2) aggiungi un ip statico al Sercomm con quel MAC address su un IP lontano o fuori dal pool, tipo .1.250
3)applica le modifiche e riavvia il sercomm
4) collega la stampante in wifi.
se non ha il wifi devi aggiungerla come usb, a quel punto perdi il monitoraggio dei consumabili, perdi tutte le funzioni che non siano stampa stupida e ci saranno problemi...
spero per te che abbia il WIFI, se sì usa quello e scordati la usb! (consiglio personale)
@giovanni69
secondo me riguardando l'antenna n°2 della foto si può già collegare lo stesso cavo che hanno usato per lo scolapasta...mentre per la prima antenna secondo me bisogna scollegarla...purtroppo ho studiato o elettronica (bjt e mosfet) o i campi EM in propagazione...l'interfaccia tra i due la studierò tra un anno e mezzo XD
Si la stampante è una HP multifunzione di cui non ricordo il modello. Anch'io l'ho collegata in wifi con wps senza difficoltà. Il problema sta nel fatto che dopo qualche ora, la stampante non risulta più on-line e non è possibile rimetterla on-line.
Avevo intuito che sarebbe stato necessario aggiungere un ip statico al Sercomm ma non sono riuscito a capire come si fa. Nel senso che non so in quale maschera del Sercomm devo entrare. Potresti darmi qualche indicazione di massima se non ti rubo troppo tempo?
Grazie

Benjamin Reilly
11-03-2017, 15:57
Si la stampante è una HP multifunzione di cui non ricordo il modello. Anch'io l'ho collegata in wifi con wps senza difficoltà. Il problema sta nel fatto che dopo qualche ora, la stampante non risulta più on-line e non è possibile rimetterla on-line.
Avevo intuito che sarebbe stato necessario aggiungere un ip statico al Sercomm ma non sono riuscito a capire come si fa. Nel senso che non so in quale maschera del Sercomm devo entrare. Potresti darmi qualche indicazione di massima se non ti rubo troppo tempo?
Grazie

probabilmente l'ip statico devi assegnarlo da pagina di configurazione della stampante secondo suo indirizzo accessibile dal browser

salvaju29ro
12-03-2017, 12:28
Ma com'è possibile che mi cade la connessione se connetto, sia tramite wi-fi che tramite cavo, sempre quando accendo il box tv?
Solo con il box tv
Credevo che saltasse perchè aveva problemi con le connessioni ethernet, quindi ho provato a connettere il box tramite wifi
E niente, quando lo accendo cade la linea
Il bello è che da spento il box è in stand-by, quindi è comunque connesso
Quando lo accendo invece cade
Che può essere?

giovanni69
12-03-2017, 16:10
Mi sopravvaluti :D Io sto leggendo di qua e di là, ma non riesco a fare un sunto della situazione.

Il mio router è un Netgear WNR2000v5.

La mia situazione è questa: modem Sercomm con attivi NAT, DHCP (nuovo IP 192.168.0.1), DMZ attivo sul router in cascata (tutto il resto OFF); sul Netgear ho messo le credenziali "aliceadsl", IP Lan modificato in 192.168.1.1 e DNS di Google.

Stop... non so se ho tralasciato/sbagliato qualcosa (che è quello che vorrei capire). Per il resto sembra funzionare tutto bene. Ma quindi per accedere alla gui del Sercomm devo collegarci il router Lan-Lan?

E tutto ti funziona senza creare una connessione PPPoE sul Netgear?

Inoltre con "DMZ attivo sul router in cascata" vuoi dire che sei riuscito sul Sercomm a mettere l'IP 192.168.1.1 con successo?
Quando ci ho avevo provato io non riuscivo ad assegnare quell'IP nella GUI del DMZ.:rolleyes:
Quanto alla tua domanda ti avevo postato appunto quel link del post s12a. Inoltre vedi la risposta di Busone di Higgs QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44565405&postcount=2042) data per l'altro smart modem.
Ma non chiedermi come fare sul Netgear o altro router perchè non ne ho idea ;)

Yellow13
12-03-2017, 17:31
E tutto ti funziona senza creare una connessione PPPoE sul Netgear?

Inoltre con "DMZ attivo sul router in cascata" vuoi dire che sei riuscito sul Sercomm a mettere l'IP 192.168.1.1 con successo?
Quando ci ho avevo provato io non riuscivo ad assegnare quell'IP nella GUI del DMZ.:rolleyes:
Quanto alla tua domanda ti avevo postato appunto quel link del post s12a. Inoltre vedi la risposta di Busone di Higgs QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44565405&postcount=2042) data per l'altro smart modem.
Ma non chiedermi come fare sul Netgear o altro router perchè non ne ho idea ;)

Sì scusami, ovvio che ho creato la PPPoE, con appunto le credenziali aliceadsl. Per il DMZ, l'ho semplicemente attivato e selezionato la voce Netgear WNR2000 (c'era questo e l'ip del computer collegato in Ethernet).

Per il resto proverò domani, ti ringrazio per la tua proverbiale disponibilità!

giovanni69
12-03-2017, 18:35
Ok grazie per le puntualizzazioni. A questo punto facci sapere per favore, dopo gli opportuni smanettamenti se e come riesci ad accedere ad entrambe le GUI.

palazzetto07
12-03-2017, 21:32
@salvaju29ro
reset del box TV?...perchè l'unica cosa che mi viene in mente e non so neanche se possa capitare è che si connetta cercando di usare il sercomm come bridge PPPoE...come una delle prime connessioni alice...ripeto non so neanche se sia possibile ed è l'unica cosa che mi viene in mente...
@cicciobua:
collegata la stampante, il sercomm dovrebbe aver letto il MAC, quindi entra nel sercomm e salvalo, poi vedi l'ip che il sercomm ha dato alla stampante e vai su quell'ip con un browser internet, dovresti entrare in una pagina di impostazioni...a questo punto proverei:
1) dalla pagina web della stampante ad impostare un IP statico, diverso e lontano per evitare conflitti
2) spegni la stampante e sul sercomm elimini l'associazione dell'ip della stampante
3) riavvii il sercomm
4) aggiungi un IP statico con il MAC della stampante nella pagina /settings/LAN del sercomm (l'IP deve essere lo stesso di quello impostato sulla stampante) e imposta il tempo di validità a Forever
5)riavvia il sercomm
6) accendi la stampante..
se hai problemi a stampare vedi se puoi entrare nella pagina della stampante attraverso un browser internet(immetti l'ip nella barra indirizzo), se puoi entrare il problema è nel servizio di stampa, se non entri nella pagina allora la stampante ha problemi a parlare con il router :(
In ordine di affidabilità se puoi usa il cavo ethernet, se non puoi usare il cavo allora il wifi, se non hai altra scelta allora USB....plug, and pray (loool)
stupidate a parte mi sembra strano che col wifi abbia problemi, controlla bene :)

cicciobua
13-03-2017, 06:38
@cicciobua:
collegata la stampante, il sercomm dovrebbe aver letto il MAC, quindi entra nel sercomm e salvalo, poi vedi l'ip che il sercomm ha dato alla stampante e vai su quell'ip con un browser internet, dovresti entrare in una pagina di impostazioni...a questo punto proverei:
1) dalla pagina web della stampante ad impostare un IP statico, diverso e lontano per evitare conflitti
2) spegni la stampante e sul sercomm elimini l'associazione dell'ip della stampante
3) riavvii il sercomm
4) aggiungi un IP statico con il MAC della stampante nella pagina /settings/LAN del sercomm (l'IP deve essere lo stesso di quello impostato sulla stampante) e imposta il tempo di validità a Forever
5)riavvia il sercomm
6) accendi la stampante..
se hai problemi a stampare vedi se puoi entrare nella pagina della stampante attraverso un browser internet(immetti l'ip nella barra indirizzo), se puoi entrare il problema è nel servizio di stampa, se non entri nella pagina allora la stampante ha problemi a parlare con il router :(
In ordine di affidabilità se puoi usa il cavo ethernet, se non puoi usare il cavo allora il wifi, se non hai altra scelta allora USB....plug, and pray (loool)
stupidate a parte mi sembra strano che col wifi abbia problemi, controlla bene :)

Grazie proverò come suggerito. Adesso l'ho collegata via USB.

HellBlazer77
13-03-2017, 07:02
ciao a tutti,
vorrei chiedere una informazione.
Ho una 20 mega tim, adsl2+, sarebbe possibile scoprire che tipo di incapsulamento adopera questo modem router ?
Dalle info connessione non riesco ad evincerlo.

Grazie a tutti.

DebitMan
13-03-2017, 09:50
da qualche giorno sono entrato nel gruppo dei fortunati fttc tim

ho riscontrato alcuni problemi di disconnessione dalle partite online e leggendo in giro ho visto che molti hanno risolto usando un altro router in cascata
cosi ho fatto anche io, altro router che fa la connessione pppoe e i problemi sono finiti

ma si sa da cosa è dovuto questo comportamento bizzarro che si legge tra gli utenti di questo aggeggio? :confused:

palazzetto07
13-03-2017, 10:36
13.03.2017 11:29:51 The HG has successfully loaded/flashed a new firmware image AGSOT_1.0.4
13.03.2017 11:29:51 Update to version AGSOT_1.0.4 was successful

aggiornamento fatto...e vediamo adesso se migliora qualosa...

giovanni69
13-03-2017, 10:45
Benvenuto nella versione 1.04; mi stupisce che non si fosse ancora aggiornato sul tuo modem. Esiste da diversi mesi, in effetti.

palazzetto07
13-03-2017, 10:50
si ma ho chiamato io e l'ho chiesto :) adesso magari vedo se la dimensione della stampa da ancora problemi...

palazzetto07
13-03-2017, 13:20
Printer Update...
dalla padella nella brace :(
alcuni computer in rete rilevano la stampante insieme a quelle di rete normali, altri no e va aggiunta manualmente (e già qui mi sembra strano)
la dimensione massima che prima faceva saltare il processo è scesa e ogni tanto bastano 5-6MB di stampa che il processo viene scartato, altre volte a 14-15 salta...sembra anceh più instabile...
l'aggiunta del comando NET USE sembra avere effetto solo se si sostituisce
NET USE \\192.168.1.1\EPSONUSBPrinter eccetera con questo:
NET USE \\MODEMTIM\EPSONUSBPrinter eccetera...
non ho rilevato nessuna differenza delle funzionalità a parte che per accedere al solito hard disk condiviso mi ha chiesto le credenziali, le stesse della stampante...
non sono per nulla soddisfatto dell'aggiornamento, farò altre prove ma mi sono pentito...forse riuscivo a stampare prima proprio per il firmware meno "schizzinoso"...mah staremo a vedere...

HellBlazer77
13-03-2017, 14:51
salve, scusate ancora, sarebbe possibile reperire qualche procedura seguire per impostare il sercom come semplice modem ed il fritbox 3490 come router ?

grazie a tutti.

giovanni69
13-03-2017, 18:02
Prova ad ispirarti a questo QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44318491&postcount=17)e per il resto vedi il thread del 3490 a partire da QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44129890&postcount=4458).
Ed i post di s12a a partire dal 4/11/2016 nel thread dello scolapasta.
Poi se sei gentile ritorna qui e posta al procedura completa adattata Sercomm+ Fritz 3490. Grazie.

.cut..
non sono per nulla soddisfatto dell'aggiornamento.cut...
Purtroppo non ho altre news circa un canale valido per assistenza Sercomm. :muro:

Manny2003
13-03-2017, 18:29
Buonasera a tutti ..nuovo e arrivato fin quì dopo alcune ricerca per il solito problema della accensione PC da remoto.
Nel mio caso funziona sia in lan che da fuori rete ma solo per alcuni minuti dopo averlo spento.
Poi il router si "dimentica della mia scheda di rete" e non riceve più i pacchetti di accensione.
Qualcuno ha trovato una soluzione che non sia mettergli un router in serie.
Il problema pare sia in una impostazione denomonata "arp table" che in questo coso non è configurabile...
Quindi stando così la questione dopo un pò wake on lan smette di funzionare anche da dentro la rete di casa e non solo da fuori, peccato perchè se almeno da dentro andava avevo già in mente una soluzione.
Grazie a tutti per ogni spunto..SALUTI

Ps se a qualcuno serve le telecamere (2) invece sono riuscito a configurarle e vederle anche da lan e da remoto senza mai problemi.

Io ho risolto così, dato che non pare esista la possibilità di creare una arp table statica: setta il DHCP a Forever nella durata del Lease, per sicurezza magari entra nel pannello LAN dove trovi i dispositivi collegati, cancella manualmente quello del pc che ti interessa, salva e reinseriscilo manualmente e risalva. A questo punto dovresti poter usare con successo l'app di gestione del router della TIM per smartphone per collegarti al router e inviare il WOL da remoto. In LAN non hai problemi perché il router centra poco.

HellBlazer77
14-03-2017, 09:17
Prova ad ispirarti a questo QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44318491&postcount=17)e per il resto vedi il thread del 3490 a partire da QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44129890&postcount=4458).
Ed i post di s12a a partire dal 4/11/2016 nel thread dello scolapasta.
Poi se sei gentile ritorna qui e posta al procedura completa adattata Sercomm+ Fritz 3490. Grazie.


Purtroppo non ho altre news circa un canale valido per assistenza Sercomm. :muro:

riuscito alla grande....
dopo vi posto i miei step

tecnova
14-03-2017, 10:00
Salve, mi hanno cambiato ieri il router ma non riesco ad aprire le porte al mio allarme. vado il port mapping, ma non mi fa vedere il mio allarme e non riesco ad inserire manualmente l'indirizzo dell'allarme per poter aprire le porte.
Avete suggerimenti?
grazie

giovanni69
14-03-2017, 10:09
riuscito alla grande....
dopo vi posto i miei step

Ecco, ci fa piacere! A dopo con i tuoi post e la sequenza commentata. :cool:

@tecnova: posta la schermata in cui si vede che non riesci ad inserire l'IP dell'allarme.

tecnova
14-03-2017, 10:58
Ecco, ci fa piacere! A dopo con i tuoi post e la sequenza commentata. :cool:

@tecnova: posta la schermata in cui si vede che non riesci ad inserire l'IP dell'allarme.

Non vedo in rete L'ALLARME, mentre le altre cose sono visibili,.
quando vado in port forward, non mi esce l'allarme da selezionare, ma solo le altre cose collegate in rete, e non posso immettere manualmente l'inidirzzio IP dell'allarme, ma solo selezionarlo una voce presente nel menu a tendina...

grind
14-03-2017, 17:02
Salve, ho anche io questo router ma mi succede una cosa che con altri non mi è mai accaduto: quando scarico un qualsiasi file, sia da browser che da applicazioni tipo iTunes o visualizzo video su Youtube, la banda viene completamente saturata da questa operazione e non posso più navigare né al PC né con altri dispositivi se non quando il download termina; oltretutto con iTunes non riesco a scaricare più di un file per volta, se ne scarico più di uno mi restituisce un errore di timeout connessione. Ho provato con un vecchio router Sitecom è questo problema non si presenta. I "tecnici" del 187 dicono che per loro è tutto a posto ma non sanno dirmi come mai di questo problema, lo imputano al fatto che utilizzo il WI-FI e non il cavo ethernet, ma non penso dipenda da quello.
Qualcuno può aiutarmi?

EDIT: Dimenticavo sono su una 20M.

giovanni69
14-03-2017, 17:30
@grind: come fai a dire che scaricando un video di youtube anche solo per un istante saturi la banda disponibile in downstream?
Usi Bitmeter, Networx.. Netpersec...?
A parte che non specifichi nemmeno se usi una 7M di Alice, una 20M o una 100/20.
Hai provato a connetterti con il cavo e vedere se si crea lo stesso collo di bottiglia?

Certo la cosa mi ricorda quel che sta accadendo sulla mia 100/20 quando rifaccio il test di saturazione in upstream che in effetti blocca tutta la navigazione, cosa che prima non accadeva. :rolleyes: Vedi QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44570751&postcount=459).

salvaju29ro
14-03-2017, 18:59
@salvaju29ro
reset del box TV?...perchè l'unica cosa che mi viene in mente e non so neanche se possa capitare è che si connetta cercando di usare il sercomm come bridge PPPoE...come una delle prime connessioni alice...ripeto non so neanche se sia possibile ed è l'unica cosa che mi viene in mente...
@cicciobua:
collegata la stampante, il sercomm dovrebbe aver letto il MAC, quindi entra nel sercomm e salvalo, poi vedi l'ip che il sercomm ha dato alla stampante e vai su quell'ip con un browser internet, dovresti entrare in una pagina di impostazioni...a questo punto proverei:
1) dalla pagina web della stampante ad impostare un IP statico, diverso e lontano per evitare conflitti
2) spegni la stampante e sul sercomm elimini l'associazione dell'ip della stampante
3) riavvii il sercomm
4) aggiungi un IP statico con il MAC della stampante nella pagina /settings/LAN del sercomm (l'IP deve essere lo stesso di quello impostato sulla stampante) e imposta il tempo di validità a Forever
5)riavvia il sercomm
6) accendi la stampante..
se hai problemi a stampare vedi se puoi entrare nella pagina della stampante attraverso un browser internet(immetti l'ip nella barra indirizzo), se puoi entrare il problema è nel servizio di stampa, se non entri nella pagina allora la stampante ha problemi a parlare con il router :(
In ordine di affidabilità se puoi usa il cavo ethernet, se non puoi usare il cavo allora il wifi, se non hai altra scelta allora USB....plug, and pray (loool)
stupidate a parte mi sembra strano che col wifi abbia problemi, controlla bene :)

Scusa la risposta tardiva ma non riesco a leggere spesso
Quando posso proverò il reset del box, grazie

grind
14-03-2017, 19:20
@grind: come fai a dire che scaricando un video di youtube anche solo per un istante saturi la banda disponibile in downstream?
Usi Bitmeter, Networx.. Netpersec...?
A parte che non specifichi nemmeno se usi una 7M di Alice, una 20M o una 100/20.
Hai provato a connetterti con il cavo e vedere se si crea lo stesso collo di bottiglia?

Certo la cosa mi ricorda quel che sta accadendo sulla mia 100/20 quando rifaccio il test di saturazione in upstream che in effetti blocca tutta la navigazione, cosa che prima non accadeva. :rolleyes: Vedi QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44570751&postcount=459).

Forse ho usato la parola "saturare" in modo errato, comunque resta il fatto che sono impossibilitato a navigare fin quando non termina il download. Utilizzo una 20M. Se provo a scaricare un file, anche dal browser, la velocità arriva a circa 2 MB/s e da quel momento fintanto che non termina il download la navigazione su altre pagine è impossibile. Con il modem Sitecom invece si riduce la velocità di download e potevo continuare a navigare o a scaricare altri file dividendo opportunamente la banda. Il problema non si presenta in upload o per lo meno io lo noto solo in download.
Proverò sia ad utilizzare il cavo che i programmi che mi hai scritto e vedo cosa succede. Grazie.
Comunque io resto dell'idea che sia il router il problema.

DET63
14-03-2017, 20:02
@cicciobua
che stampante è? perchè se ha il wifi vai tranquillo e usa il wifi, soprattutto se è una multifunzione, io non ho avuto alcun problema ho una hp laserjet 1102w e una epson wf-2630 in wifi, e collegate con il wps al primo colpo...
se veramente ha il wifi questo è il mio consiglio:
1) cerca il MAC address della stampante, è un codice a 12 caratteri esadecimali,
2) aggiungi un ip statico al Sercomm con quel MAC address su un IP lontano o fuori dal pool, tipo .1.250
3)applica le modifiche e riavvia il sercomm
4) collega la stampante in wifi.
se non ha il wifi devi aggiungerla come usb, a quel punto perdi il monitoraggio dei consumabili, perdi tutte le funzioni che non siano stampa stupida e ci saranno problemi...
spero per te che abbia il WIFI, se sì usa quello e scordati la usb! (consiglio personale)
@giovanni69
secondo me riguardando l'antenna n°2 della foto si può già collegare lo stesso cavo che hanno usato per lo scolapasta...mentre per la prima antenna secondo me bisogna scollegarla...purtroppo ho studiato o elettronica (bjt e mosfet) o i campi EM in propagazione...l'interfaccia tra i due la studierò tra un anno e mezzo XD


Ciao puoi cercare di essere più chiaro? Nessuno di voi necessità di questa modifica? Con un altro acess poit in cascata il segnale wi fi aumenta?

Vanon
14-03-2017, 22:31
Mi hanno appena attivato la fibra 100-20, sono felice come una pasqua :D
Il modem sembra niente male, l'uPnP funziona, DMZ pure e come copertura non è molto peggio del mio vecchio Archer D7... unico problema è il wifi!

In 5ghz vado una bomba (98 down, 20 up) ma in 2.4ghz la rete è lentissima e molto ballerina (dovrei per lo meno via speedtest vedere 25-30 down...)!
Ho aperto inSSIDer e questi sono i risultati (la mia rete è quella azzurra):
https://preview.ibb.co/kjW5Yv/Schermata_2017_03_14_alle_23_18_32.png (https://ibb.co/bs7etv)
free image hosting (https://it.imgbb.com/)
Per qualche strana ragione usa due canali insieme, l'11 va bene, ma il 7 è proprio uno dei peggiori come overlapping... c'è modo di fargli usare un solo canale?

palazzetto07
14-03-2017, 23:04
Ciao puoi cercare di essere più chiaro? Nessuno di voi necessità di questa modifica? Con un altro acess poit in cascata il segnale wi fi aumenta?

1) quale punto vuoi che sia più chiaro?
2) Io non ne avevo bisogno ma ho usato questa procedura per "ordinare" la rete secondo una mia logica e per renderla più "robusta" alle connessioni e ridurre eventuali conflitti IP al minimo...
3) si, è possibile ripetere il segnale del wifi e rigenerarlo, basta un vecchio router o un ripetitore...ma non in "cascata", va sempre collegato al sercomm ma ethernet-ethernet non eth.-wan, e va messo con DHCP disabilitato, indirizzo IP diverso statico e poi devi solo ricopiare le caratteristiche del wifi del sercomm e impostarle sul router secondario...io al sercomm ho attaccato altri 4 router quindi vai tranquillo :)

grind
15-03-2017, 08:55
Salve, ho anche io questo router ma mi succede una cosa che con altri non mi è mai accaduto: quando scarico un qualsiasi file, sia da browser che da applicazioni tipo iTunes o visualizzo video su Youtube, la banda viene completamente saturata da questa operazione e non posso più navigare né al PC né con altri dispositivi se non quando il download termina; oltretutto con iTunes non riesco a scaricare più di un file per volta, se ne scarico più di uno mi restituisce un errore di timeout connessione. Ho provato con un vecchio router Sitecom è questo problema non si presenta. I "tecnici" del 187 dicono che per loro è tutto a posto ma non sanno dirmi come mai di questo problema, lo imputano al fatto che utilizzo il WI-FI e non il cavo ethernet, ma non penso dipenda da quello.
Qualcuno può aiutarmi?

EDIT: Dimenticavo sono su una 20M.

@grind: come fai a dire che scaricando un video di youtube anche solo per un istante saturi la banda disponibile in downstream?
Usi Bitmeter, Networx.. Netpersec...?
A parte che non specifichi nemmeno se usi una 7M di Alice, una 20M o una 100/20.
Hai provato a connetterti con il cavo e vedere se si crea lo stesso collo di bottiglia?

Certo la cosa mi ricorda quel che sta accadendo sulla mia 100/20 quando rifaccio il test di saturazione in upstream che in effetti blocca tutta la navigazione, cosa che prima non accadeva. :rolleyes: Vedi QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44570751&postcount=459).

Forse ho usato la parola "saturare" in modo errato, comunque resta il fatto che sono impossibilitato a navigare fin quando non termina il download. Utilizzo una 20M. Se provo a scaricare un file, anche dal browser, la velocità arriva a circa 2 MB/s e da quel momento fintanto che non termina il download la navigazione su altre pagine è impossibile. Con il modem Sitecom invece si riduce la velocità di download e potevo continuare a navigare o a scaricare altri file dividendo opportunamente la banda. Il problema non si presenta in upload o per lo meno io lo noto solo in download.
Proverò sia ad utilizzare il cavo che i programmi che mi hai scritto e vedo cosa succede. Grazie.
Comunque io resto dell'idea che sia il router il problema.

Aggiornamento: ho provato col cavo ethernet, il problema si ripresenta allo stesso modo.

giovanni69
15-03-2017, 10:13
Che DNS usi?

grind
15-03-2017, 10:28
Che DNS usi?

Quelli TIM, dato che dal router non sono modificabili.

giovanni69
15-03-2017, 10:52
Intendo dire nelle impostazioni della scheda di rete. Metti quelli di google, applica, riavvia per sicurezza e vedi se cambia qualcosa.

Darkferrari
15-03-2017, 12:27
Salve a tutti, da circa tre settimane ho attivato la fibra TIM e ricevuto il Sercomm come modem. Inizialmente avevo come portante 73/21 scesa ormai da un paio di giorni a 69, penso per qualche nuova attivazione.
Leggendo questo thread mi sono venuti dei dubbi, poichè altri utenti con questo modem hanno portanti molto più elevate nonostante valori di attenuazione molto maggiori e con distanze dal DSLAM superiori
(Dal sito GEA, risulta che la mia Distanza Pedonale dal Cabinet è di 110m).

I dati della mia linea sono i seguenti

http://i63.tinypic.com/245k60h.png

Sono sfigato io tra diafonia e cavi vecchi oppure c'è effettivamente qualcosa che non va? Grazie mille per l'attenzione

giovanni69
15-03-2017, 12:36
Non c'è proprio nulla che non va e la diafonia non c'entra con l'attenuazione. Quel valore 0 in up è il solito bug. In down è coerente circa con la distanza. Lascia perdere GEA, tieni sempre presente anche i metri del doppino per entrare in casa, lungo cornicione... fino alla presa. Ma tieni conto che l'attenuazione dipende anche dal tipo di cavo (e la vedi a quel valore misurato ad una certa frequenza che è diversa da quella che leggeresti sul baffo o lo scolapasta, in quel caso probabilmente attorno a 6.5, il che non vuol dire per niente che quei modelli si collegano con un'attenuazione migliore ma che la misurano su un canale di frequenza diversa). A parte tutto ciò, se non ci sono strozzature nel tuo impianto domestico (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44029886&postcount=37883), fatti un ripassino in FTTC: Perchè vado a 70/50/40/30..e non 100/20, speedtest, diafonia e powerline (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44315960&postcount=82821)

Darkferrari
15-03-2017, 13:21
Non c'è proprio nulla che non va e la diafonia non c'entra con l'attenuazione. Quel valore 0 in up è il solito bug. In down è coerente circa con la distanza. Lascia perdere GEA, tieni sempre presente anche i metri del doppino per entrare in casa, lungo cornicione... fino alla presa. Ma tieni conto che l'attenuazione dipende anche dal tipo di cavo (e la vedi a quel valore misurato ad una certa frequenza che è diversa da quella che leggeresti sul baffo o lo scolapasta, in quel caso probabilmente attorno a 6.5, il che non vuol dire per niente che quei modelli si collegano con un'attenuazione migliore ma che la misurano su un canale di frequenza diversa). A parte tutto ciò, se non ci sono strozzature nel tuo impianto domestico (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44029886&postcount=37883), fatti un ripassino in FTTC: Perchè vado a 70/50/40/30..e non 100/20, speedtest, diafonia e powerline (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44315960&postcount=82821)

Ti ringrazio per la veloce risposta. I post che mi consigli li avevo già letti e infatti il modem è attaccato alla presa principale ed ho provveduto a disconnettere le altre prese (guadagnando in upload, prima facevo 19M, ma in download non ho guadagnato nulla). Volevo solo aggiungere una cosa, capita solo a me che dopo molto tempo che è acceso il modem si "sminchia" il DHCP, infatti se vado a vedere i dispositivi connessi risultano essere tutti presenti tre volte, rendendo impossibile la navigazione in alcuni di essi. Riavviando il modem tutto si sistema. Come Lease Time uso 24h.

awemo
15-03-2017, 14:12
Salve...

questo modem è anche V35b ? cioè pronto per la 200/20 che da aprile dovrebbe essere fruibile?

Grazie

giovanni69
15-03-2017, 14:14
Bene, impianto domestico a parte ora sai che si tratta di semplice diafonia e che è nell'ordine delle cose quanto da rilevato circa la velocità.

Quanto al DHCP a me non appaiono dispositivi doppi o tripli ma in effetti un Ata Voip ogni tanto cambia di IP per conto suo anche se l'avevo assegnato.
Magari controlla l'Event Log quando ti capita per vedere se esiste qualche errore.

Qualcuno di più esperto potrebbe controllare il DHCP?

@awemo: no, per il 35b servono i modelli che Tim introdurrà appositamente.

Vanon
15-03-2017, 14:37
Mi hanno appena attivato la fibra 100-20, sono felice come una pasqua :D
Il modem sembra niente male, l'uPnP funziona, DMZ pure e come copertura non è molto peggio del mio vecchio Archer D7... unico problema è il wifi!

In 5ghz vado una bomba (98 down, 20 up) ma in 2.4ghz la rete è lentissima e molto ballerina (dovrei per lo meno via speedtest vedere 25-30 down...)!
Ho aperto inSSIDer e questi sono i risultati (la mia rete è quella azzurra):
https://preview.ibb.co/kjW5Yv/Schermata_2017_03_14_alle_23_18_32.png (https://ibb.co/bs7etv)
free image hosting (https://it.imgbb.com/)
Per qualche strana ragione usa due canali insieme, l'11 va bene, ma il 7 è proprio uno dei peggiori come overlapping... c'è modo di fargli usare un solo canale?
Mi rispondo da solo: non so per quale motivo ma settando il canale su 11 il router ne occupava due (11 e 7) andando a sovrapporsi con praticamente tutte le altre reti wifi del circondario, rimettendo i canali su auto il modem ha tenuto il canale 11 e non ne sta occupando altri ;)

Comunque ora come ora non posso lamentarmi tanto del Sercomm, non sarà un prodigio come copertura Wi-Fi ma per il resto viaggia molto bene (sgrat sgrat :D)

Darkferrari
15-03-2017, 14:51
@Vanon ti usava due canali perchè nelle impostazioni wifi per il 2.4GHz hai impostato il Bandwidth 20/40 MHz, se vuoi impostare manualmente il canale 11 senza che ti prenda un altro canale devi impostare il Bandwidth solo 20MHz.

@giovanni69 Andando a controllare il log, quando è successo il "botto" xD mi ha riportato diversi di questi errori:

Providing DHCP information to a requesting station has failed

Vanon
15-03-2017, 16:18
@Vanon ti usava due canali perchè nelle impostazioni wifi per il 2.4GHz hai impostato il Bandwidth 20/40 MHz, se vuoi impostare manualmente il canale 11 senza che ti prenda un altro canale devi impostare il Bandwidth solo 20MHz.

Ecco perché!! Non ci avevo pensato... grazie mille!

gianry
15-03-2017, 19:05
mi sono accorto che il log delle telefonate è fermo a mese fa- ho iniziato il 2 gennaio. pochissime telefonate fatte e ricevute.
è mai possibile che registra al massimo una 40 una di eventi ?

salvaju29ro
15-03-2017, 19:37
Ho notato che questo modem perde la connessione non quando accendo il box tv, ma quando collego il cavo hdmi del box alla televisione
Possibile che collegando l'hdmi un modem perde la connessione?

skynet.81
15-03-2017, 19:54
Salve...

questo modem è anche V35b ? cioè pronto per la 200/20 che da aprile dovrebbe essere fruibile?

Grazie
No

grind
15-03-2017, 20:13
Intendo dire nelle impostazioni della scheda di rete. Metti quelli di google, applica, riavvia per sicurezza e vedi se cambia qualcosa.

Fatto, nessun cambiamento.

giovanni69
15-03-2017, 20:52
Bene, allora sei nella mia stessa barca quando invece saturo l'upstream e si blocca tutto lo stesso mentre prima non accadeva (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44570751&postcount=459).
Aspettiamo qualche esperto. E scommetto che se collego invece un altro modemrouter di terze parti tutto ri-funziona perfettamente.


@giovanni69 Andando a controllare il log, quando è successo il "botto" xD mi ha riportato diversi di questi errori:

Providing DHCP information to a requesting station has failed
Ecco, bravo; è quello che ricordavo quando l'ata voip ha avuto un problema di IP.
Che dire? Purtroppo senza un supporto e possibilità di riportare questi eventi aprendo un ticket, l'unica soluzione è quello di assicurarsi di assegnare gli IP ai dispositivi se possibile e poi di verificare qualcosa a livello di OS, tipo:
https://support.microsoft.com/en-us/help/958336/a-computer-loses-its-dhcp-ip-address-if-a-dhcp-server-is-not-available-in-windows-7-or-windows-vista
https://answers.microsoft.com/en-us/ie/forum/ie9-windows_7/windows-7-pc-keeps-losing-its-ip-address-and/dcf84c61-1fd2-4c55-80e5-089b7da88975
https://www.experts-exchange.com/questions/28957626/A-computer-loses-its-DHCP-IP-address-if-a-DHCP-server-is-not-available.html

Quanto a dispositivi connessi via wifi che di colpo non funzionano più, vedi anche http://www.sysprobs.com/fixed-windows-10-limited-connectivity-not-getting-ip-from-dhcp

Scighera
15-03-2017, 22:11
mi sono accorto che il log delle telefonate è fermo a mese fa- ho iniziato il 2 gennaio. pochissime telefonate fatte e ricevute.
è mai possibile che registra al massimo una 40 una di eventi ?
L'ho notato anch'io. A differenza dell'event log che scarta le segnalazioni più vecchie per far posto alle nuove, il call log si blocca una volta registrata una certa quantità di chiamate.
Per farlo ripartire devi cancellare tutto il log.

[?]
15-03-2017, 22:55
Ragazzi io ho questo modem collegato a un ONT perchè ho la FTTH.
Volevo capire, ma questo modem ha il firmware aggiornabile? E se si lo fa in automatico oppure c'è qualche procedura da fare?
Grazie

giovanni69
15-03-2017, 23:03
Non aggiorni nulla; non esiste un sito Sercomm da cui scaricare in qualche fantomatica sezione download o da Tim, purtroppo. Se il firmware è rimasto indietro, chiami il 187 e chiedi un aggiornamento in remoto. La versione corrente è la AGSOT 1.0.4 .

[?]
15-03-2017, 23:06
Non aggiorni nulla; non esiste un sito Sercomm da cui scaricare in qualche fantomatica sezione download o da Tim, purtroppo. Se il firmware è rimasto indietro, chiami il 187 e chiedi un aggiornamento in remoto. La versione corrente è la AGSOT 1.0.4 .

Ciao, è la versione che ho io.
Ma ora spulciando il thread ho letto che nel caso se esce una versione nuova occorre effettuare il reset per farla installare in automatico, l'ho letto in questo thread:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2797312&page=4

E' corretto?
grazie

giovanni69
15-03-2017, 23:09
Sì, ti avevo risposto in merito ad uno scaricamento in manuale che non esiste come su router di terze parti, intesi in senso tradizionale. Il reset innesca una chiamata alla telegestione e questo di solito è sufficiente per ottenere l'aggiornamento se necessario.

palazzetto07
16-03-2017, 09:50
@gianry
@Scighera
anche io ho questo problema, il log delle telefonate dopo un po' si blocca
è la seconda volta che cancello (con l'AGSOT 1.02, con l'1.04 ancora non ho visto)

@salvaju29ro
no, non è assolutamente normale...tela cavi in elettronica?
prendi un multimetro, e vedi collegando il box tv solo alla corrente se è a terra bene o no, e fai la stessa cosa con il sercomm e con il TV, controlla sia in alternata che in continua...
per esempio io ho un Box HDD sata che funziona, ma la porta usb mi manda quasi 90 Volt in AC sul gnd...con evidenti scintille quando lo collegavo...
è possibile che a te uno sbalzo simile faccia saltare la connessione, ma se veramente è un problema elettrico temo tu abbia ben poche possibilità...

HellBlazer77
16-03-2017, 12:29
ciao a tutti,
ho collegato il fritzbox come semplice router al sercom trasformato in semplice modem.
ho operato nel seguente modo:

1) attività su SERCOM
accedere alla gui
disabilitare qualsiasi parametro.
WI-FI, DHCP, UPNP, NAT, SERVER, FIREWALL....tutto insomma.

PS.
non riesco piu ad entrare nel modem ora pero. sto cercando una procedura per entrare

2) ATTIVITà FRITZBOX
ho eseguito un reset del dispositivo da gui.
quando si è ripresentata la richiesta di configurazione della connessione ho scelto quanto mostrato in foto.

http://i.imgur.com/8C5gNI1.jpg

http://i.imgur.com/4c9kohk.jpg

seguite i passi che vi suggerisce il fritzbox e collegate via lan sia il fritxbox che il modem sercom

alla voce "velocità di trasmissione" ho impostato valori a caso...superiori al mio taglio.

appena riesco ad entrare nel modem sercom vi dico nel dettaglio cosa ho disabilitato.


grazie a tutti

giovanni69
16-03-2017, 13:35
HellBalzer77, grazie per le istruzioni. :)
Per cercare l'accesso GUI al Sercomm prova a rivedere i sublinks e riferimenti a s12a QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44570085&postcount=826).
Se poi ci riesci facci sapere. ciao!

awemo
16-03-2017, 14:12
ciao a tutti,
ho collegato il fritzbox come semplice router al sercom trasformato in semplice modem.
ho operato nel seguente modo:

1) attività su SERCOM
accedere alla gui
disabilitare qualsiasi parametro.
WI-FI, DHCP, UPNP, NAT, SERVER, FIREWALL....tutto insomma.

PS.
non riesco piu ad entrare nel modem ora pero. sto cercando una procedura per entrare



la cosa più semplice... lascia acceso il WI-Fi, solo a 5GHz p.e., e accedi al modem in wifi... il mio desktop ha la scheda wifi e accedo al router con la LAN, mentre al modem in wifi... idem con un portatile... oppure un cellulare al 192.168.1.1...

Io sto così da oltre un anno... e funonzia bene :)
Ciao

giovanni69
16-03-2017, 14:17
Certo awemo, connettersi in wifi al modem Tim è come connettersi con una seconda scheda di rete. Tuttavia non sempre è possibile usare il wifi e non sempre... si ha una seconda scheda di rete. ;)

Se dunque qualcuno sapesse che settings servono per permettere il contemporaneo accesso sia alla GUI del router in cascata che del modem Tim, batta un colpo! Grazie :)

HellBlazer77
16-03-2017, 15:10
si potrei connettermi col cellulare...ci avevo pensato...ma mi manca un passaggio...devo entrare nel modem per abilitare il wifi...come faccio ?:muro:

ho pensato...stacco il router...mi connetto diretto al modem con la lan del pc...cambio il dominio dell'ipstatico della scheda lan del pc e così dovrei riuscire ad accedere al modem in lan...corretto ?

DMJ
16-03-2017, 15:24
Il wifi lo abiliti con il tasto a sinistra del modem. Se lo premi brevemente, abiliti/disabiliti il wifi; se lo tieni premuto per più di 5 secondi, attivi il WPS.

HellBlazer77
16-03-2017, 15:26
fantastico....grazie mille....stasera appena libero da impegni...provo...grazie ancora !

konqueror
16-03-2017, 17:05
Ciao a tutti
c'è la possibilità di cambiare il paese del wifi?
Immagino sia configurato su Italia, ma mettendolo su Stati Uniti, come si fa su un modem di proprietà, la potenza del segnale aumenta.

LuE76
16-03-2017, 19:24
Se dunque qualcuno sapesse che settings servono per permettere il contemporaneo accesso sia alla GUI del router in cascata che del modem Tim, batta un colpo! Grazie :)
DHCP attivo
Io ho un Asus in cascata in PPPoE , sercomm tutto abilitato .
Comunque ho fatto varie prove e anche quel tipo di configurazione descritta qualche post precedente , dovevo lasciare dhcp attivo per poter accedere alla gui del Sercomm

salvaju29ro
16-03-2017, 19:25
@gianry
@Scighera
anche io ho questo problema, il log delle telefonate dopo un po' si blocca
è la seconda volta che cancello (con l'AGSOT 1.02, con l'1.04 ancora non ho visto)

@salvaju29ro
no, non è assolutamente normale...tela cavi in elettronica?
prendi un multimetro, e vedi collegando il box tv solo alla corrente se è a terra bene o no, e fai la stessa cosa con il sercomm e con il TV, controlla sia in alternata che in continua...
per esempio io ho un Box HDD sata che funziona, ma la porta usb mi manda quasi 90 Volt in AC sul gnd...con evidenti scintille quando lo collegavo...
è possibile che a te uno sbalzo simile faccia saltare la connessione, ma se veramente è un problema elettrico temo tu abbia ben poche possibilità...
Grazie

La tv ha una sola porta hdmi (stavo pensando di acquistare uno switch), quindi devo alternare box e altre cose a seconda di quello che devo usare
Ho notato che fa un po' di scintilla quando collego il box, in effetti
Ecco, ho provato adesso a collegare il cavo hdmi con la connessione spenta
La connessione non è saltata
Accendo la tv ed ecco che dopo poco salta
Il problema resta del box tv che ha qualche anomalia elettrica penso, perchè con gli altri apparecchi non lo fa quando collego l'hdmi e connettendosi a internet

giovanni69
16-03-2017, 19:37
DHCP attivo
Io ho un Asus in cascata in PPPoE , sercomm tutto abilitato .
Comunque ho fatto varie prove e anche quel tipo di configurazione descritta qualche post precedente , dovevo lasciare dhcp attivo per poter accedere alla gui del Sercomm

Ciao,
grazie per la risposta. Hai un Asus RT oppure DSL?
Cosa vuoi dire esattamente con il Sercomm tutto abilitato oltre al DHCP server nella sezione LAN?
Immagino che hai lasciato anche il NAT attivo ma il DMZ ad esempio è disattivo di default; idem UPnP.... :confused:

DMJ
16-03-2017, 19:41
Il problema resta del box tv che ha qualche anomalia elettrica penso, perchè con gli altri apparecchi non lo fa quando collego l'hdmi e connettendosi a internet
Potrebbe non cambiare nulla, ma tanto vale tentare: prova a girare la spina del dispositivo che dà problemi nell'altro verso, rispetto a com'è ora. Le prese italiane purtroppo non hanno l'identificazione di fase e neutro, come invece hanno quelle inglesi, ed alcuni apparecchi sono sensibili allo scambio di fase e neutro.

LuE76
16-03-2017, 19:55
Ciao,
grazie per la risposta. Hai un Asus RT oppure DSL?
Cosa vuoi dire esattamente con il Sercomm tutto abilitato oltre al DHCP server nella sezione LAN?
Immagino che hai lasciato anche il NAT attivo ma il DMZ ad esempio è disattivo di default; idem UPnP.... :confused:
Ciao , ho un Rt-Ac68U
Si nat e upnp attivo , disattivato Wi-Fi e DMZ . Ho prenotato solo ip assegnato al router in cascata e poi ovviamente non utilizzo le varie opzioni relative alla stampante e media server .
Gestisce tutto l Asus .
Ora sinceramente non so se è la configurazione ottimale .... Però non ho nessun problema, Ping e velocità sono uguali a quelle misurate con collegamento diretto al Sercomm , problema gioco online risolto , accedo ai dispositivi dall esterno .
Insomma per il momento funziona tutto perfettamente

Yellow13
16-03-2017, 20:14
Ho prenotato solo ip assegnato al router in cascata

Cioè? Come si fa?

LuE76
16-03-2017, 20:31
Cioè? Come si fa?

Vai nella scheda Setting e poi vai su Lan .
Segnati indirizzo MAC del router o altro dispositivo , eliminalo con il cestino .
Vai su " ADD " un po più in basso , nei campi visualizzati inserisci il MAC dispositivo e nel campo sotto dove chiede " ip " inserisci l ip da assegnare che vuoi prenotare .
Infine SALVA E POI CLICCA SU APPLY IN FONDO ALLA PAGINA
Riavvia il Sercomm e il router in cascata o altro dispositivo

Yellow13
16-03-2017, 20:50
Vai nella scheda Setting e poi vai su Lan .
Segnati indirizzo MAC del router o altro dispositivo , eliminalo con il cestino .
Vai su " ADD " un po più in basso , nei campi visualizzati inserisci il MAC dispositivo e nel campo sotto dove chiede " ip " inserisci l ip da assegnare che vuoi prenotare .
Infine SALVA E POI CLICCA SU APPLY IN FONDO ALLA PAGINA
Riavvia il Sercomm e il router in cascata o altro dispositivo

Ok provo, ma te hai cambiato l'ip del modem in 192.168.0.1?

LuE76
16-03-2017, 21:05
Ok provo, ma te hai cambiato l'ip del modem in 192.168.0.1?
Ho lasciato il Sercomm con classe ip 192.168.1.1 , ho modificato quello del router in cascata in 192.168.0.1 per non creare conflitti perché configurato in pppoe

Yellow13
16-03-2017, 21:09
Ho lasciato il Sercomm con classe ip 192.168.1.1 , ho modificato quello del router in cascata in 192.168.0.1 per non creare conflitti perché configurato in pppoe

Io ho fatto l'inverso (0.1 il modem e 1.1 il router) ma continuo a non accedere al modem. Provo a impostare come te? Ma non credo sia questo il problema...

LuE76
16-03-2017, 21:22
Io ho fatto l'inverso (0.1 il modem e 1.1 il router) ma continuo a non accedere al modem. Provo a impostare come te? Ma non credo sia questo il problema...
Considera che non tutti i router possono farlo in maniera automatica , sinceramente non ricordo il nome esatto di questo tipo di funzionalità , avevo letto anche , forse nel thread del technicolor , che alcuni utenti dovevano creare manualmente una tabella particolare di routing nel proprio router per farlo .
Mi dispiace ma non posso esserti molto d aiuto in quanto con il mio asus non ne ho avuto bisogno

palazzetto07
17-03-2017, 08:34
@salvaju29ro
allora, altra prova: collega (se cel'hai) un'altro TV al box...se salta allora è il box o il suo alimentatore...altrimenti è la TV che da problemi (le scintille non sono un buon segno)...l'ideale sarebbe che avessi un multimetro e controllassi il ground ai vari dispositivi...magari hai un'amico che ci capisce...o un amico elettricista...
perche se hai collegato il box tv e solo accendendo il TV è saltata...misa che è la TV (la parte di alimentazione)
sia a TV acceso che spento tra il ground della tv e del box ci devono essere 0V sia in continua che in alternata...

Emanu65
17-03-2017, 09:30
Salve a tutti,
è da due giorni o poco più che mi compare con insistenza questo nuovo messaggio "Configuration Server could not be reached" nel Event Log del Sercomm VD625 , capita anche a voi ? cosa significa ?

Un grazie a chi mi aiuta...


16.03.2017 21:40:57 Configuration Server could not be reached
16.03.2017 21:37:45 Configuration Server could not be reached
16.03.2017 21:35:53 Configuration Server could not be reached
16.03.2017 21:34:41 Configuration Server could not be reached
16.03.2017 21:34:05 Configuration Server could not be reached
16.03.2017 21:33:49 Configuration Server could not be reached
16.03.2017 21:33:38 Connection breakdown
16.03.2017 21:18:31 The HG tries to contact the ACS
16.03.2017 21:03:32 The HG tries to contact the ACS
16.03.2017 20:48:32 The HG tries to contact the ACS

giovanni69
17-03-2017, 10:17
Per caso hai verificato di essere raggiungibile con fonia dall'esterno da tutti i diversi operatori di cellulari? (*) A me in conseguenza di tali errori, ma potrebbe essere stata solo una coincidenza, non ero più raggiungibile da tutti i gestori; eppure qualche settimana prima avevano sistemato il problema specifico con alcuni di essi. In uscita invece nessun problema.
Tuttavia a guardare questa mia sequenza di questa mattina:
17.03.2017 08:38:54 The HG tries to contact the ACS
17.03.2017 08:23:53 The HG tries to contact the ACS
17.03.2017 08:11:01 The HG tries to contact the ACS
17.03.2017 08:10:53 Configuration Server could not be reached
17.03.2017 07:53:53 The HG tries to contact the ACS
17.03.2017 07:38:54 The HG tries to contact the ACS
17.03.2017 07:23:54 The HG tries to contact the ACS

oppure quando fallisce consecutivamente nei tentativi:

16.03.2017 15:07:16 The HG tries to contact the ACS
16.03.2017 14:52:16 The HG tries to contact the ACS
16.03.2017 14:44:09 The HG tries to contact the ACS
16.03.2017 14:43:39 Configuration Server could not be reached
16.03.2017 14:41:24 Configuration Server could not be reached
16.03.2017 14:39:17 Configuration Server could not be reached
16.03.2017 14:22:16 The HG tries to contact the ACS
16.03.2017 14:07:17 The HG tries to contact the ACS
16.03.2017 13:52:17 The HG tries to contact the ACS

parebbe semplicemente un tentativo fallito nel contattare l'ACS ogni 15' e quel Configuration Server could not be reached è lo status che ne consegue.

E comunque stanotte anche da me:

17.03.2017 00:38:57 Configuration Server could not be reached
17.03.2017 00:23:56 Configuration Server could not be reached
17.03.2017 00:15:23 Providing DHCP information to a requesting station has failed
17.03.2017 00:15:23 Providing DHCP information to a requesting station has failed
17.03.2017 00:15:23 Providing DHCP information to a requesting station has failed
17.03.2017 00:15:23 Providing DHCP information to a requesting station has failed
17.03.2017 00:08:56 Configuration Server could not be reached
16.03.2017 23:53:56 Configuration Server could not be reached
16.03.2017 23:38:56 Configuration Server could not be reached
16.03.2017 23:23:56 Configuration Server could not be reached
16.03.2017 23:08:57 Configuration Server could not be reached
16.03.2017 23:07:52 Providing DHCP information to a requesting station has failed
16.03.2017 23:07:52 Providing DHCP information to a requesting station has failed
16.03.2017 23:07:52 Providing DHCP information to a requesting station has failed
16.03.2017 23:07:52 Providing DHCP information to a requesting station has failed
16.03.2017 22:53:56 Configuration Server could not be reached
16.03.2017 22:38:56 Configuration Server could not be reached

ma pare funzionare tutto bene.

Certo, nel tuo caso esiste un dettaglio in più che è quel Connection breakdown che farebbe pensare ad un problema di sessione PPPoE andata giù in conseguenza del quale poi si leggono quei Configuration Server could not be reached . Vedi post #215/217/219 e soluzioni.
Purtroppo il lato router di questo apparato non è il massimo e prima o poi se cerchi la stabilità dovrai metterci qualcosa in cascata: ricicla un modemrouter vecchio ADSL se ha una WAN e mettilo in cascata (Lan del modem TIm -> Wan del modem/router) oppure pensa ad un router only economico come l'Asus RT-AC51U se non ti interessano le porte gigabit o hai uno switch a parte. I modem Tim VDSL anche se hanno la WAN, normalmente sono blindati e non si riescono a mettere in cascata come router (escludendo il loro lato modem); quindi non puoi mettere un baffo in cascata ad una radiosveglia o scolapasta o viceversa.

(*) EDIT: Emanu65 in effetti aveva il problema dei cellulari entranti che trovavano il suo numero inesistente,

carmico
17-03-2017, 10:33
è una delle domande che tanti si pongono...

come accedo all'interfaccia del modem per vedere le stats se ho un router in cascata LAN to WAN

ecco, anche io fino a qualche tempo fa me lo chiedevo ed ho imparato che:

dal momento che sono su subnet diverse, devi avere un Router capace di poter assegnare un IP all'interfaccia ethernet della WAN e creare un NAT rule che faccia routing da subnet a subnet verso quell'ip

di solito, o molto stranamente un router consumer può fare questo, ergo serve un Router enterprise class come lo può essere un Ubiquiti EdgeRouter (nel mio caso) ;)

non vorrei sbagliarmi, ma si può fare anche con firmware (non originali) openWRT e DD-WRT su router consumer

altrimenti, come han già detto, si lascia la wifi dello smartmodem ON e si entra tramite wifi , oppure con altro cavo rj45 ed altra scheda di rete con IP nella stessa subnet del modem

però, io che son pignolo, se devo mettere lo smartmodem a far da SOLO MODEM veramente devo disattivare ogni cosa possibile disattivatile nell SMART MODEM, quindi di lasciare un qualsiasi servizio acceso sul modem non se ne parla... quindi con WIFI OFF e NAT OFF , non entreresti ne in wifi ne con altro rj45 :D

figuriamoci che mi sono comprato lo smartmodem "cerottone" per il semplice fatto che è l'unico insieme al bafforosso (identico nel caso di 5.3.3) di instaurare una PPPoE per cavoli suoi per il VoIP , solo in questa maniera posso disattivare tutto ma proprio tutto ed usarlo proprio come SOLO MODEM , tutto questo sommato da una pagina di Stats ben migliore del Sercomm, dal momento che indica anche Profilo settato ed attenuazione corretta uguale identica come da strumento Tecnici TIM ,nel sercomm come sapete è buggato e non mostra l'att in up oltre a mostrare valori di attenuazione più alti (magari perchè misura in maniera diversa tenendo conto di altri parametri)

konqueror
17-03-2017, 11:05
Attivata ieri la fttc TIM a casa dei miei, questi i valori del Sercomm
https://s1.postimg.org/43yombz3j/image.jpg (https://postimg.org/image/ee13lkoyz/)host image (https://postimage.org/index.php?lang=italian)

giovanni69
17-03-2017, 11:36
Considera che non tutti i router possono farlo in maniera automatica , sinceramente non ricordo il nome esatto di questo tipo di funzionalità , avevo letto anche , forse nel thread del technicolor , che alcuni utenti dovevano creare manualmente una tabella particolare di routing nel proprio router per farlo .
Mi dispiace ma non posso esserti molto d aiuto in quanto con il mio asus non ne ho avuto bisogno

Sì, Busone di Higgs, aveva citato una nat /masquerating & iptables via telnet con lo scolapasta (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44565405&postcount=2042) (dal momento che sono su subnet diverse, devi avere un Router capace di poter assegnare un IP all'interfaccia ethernet della WAN e creare un NAT rule che faccia routing da subnet a subnet verso quell'ip - cit Carmico sopra ) ma tu in sostanza mi par di capire non ne hai avuto bisogno. Giusto? :O
Spero sia lo stesso per me partendo da un DSL AC56U invece che dal tuo RT AC56U.

@carmico: bel riassunto, grazie; spero di farcela con l'Asus che non è certo a livello enterprise. Altrimenti sarà costretto ad usare una seconda scheda di rete. Concordo con te che il modem dovrebbe fare solo il modem e non dover lasciare porte aperte qua e là... senza contare che i vantaggi della tua soluzione con il cerottone/baffo sono anche quelli di poter continuare ad utilizzare il software modemreader di ironmark99..cosa non da poco se si hanno dubbi sulla situazione della linea. Nota: l'attenuazione del Sercomm in down è su banda diversa rispetto al cerottone/baffo e quindi è calcolata su frequenze o medie di frequenze diverse.

@konqueror: complimenti, goditela. :D

LuE76
17-03-2017, 12:43
Sì, ma tu in sostanza mi par di capire non ne hai avuto bisogno. Giusto? :O
Spero sia lo stesso per me partendo da un DSL AC56U invece che dal tuo RT AC56U
Si esatto non ne ho bisogno ed ho il firmware originale , è un RT-AC68u .
C'è anche la possibilità di installare firmware modificati ... ma al momento non ne ho avuto bisogno

LiberoDiPensare83
17-03-2017, 18:57
Buonasera Ragazzi,

ho bisogno di qualche informazione e spero mi possiate aiutare.

Con Nintendo Switch ho Nat D e quindi ho pensato di sostituire il mio router attuale (il baffo rosso) con questo che a detta di molti riporta una configurazione Nat A senza dover mettere ulteriori router in cascata e configurare nulla.

Siccome però ho anche Tim Sky, non vorrei aver problemi, qualcuno lo ha attivo e mi conferma che non ci sono problemi? Inoltre ho letto che ha qualche problema con la prenotazione degli IP mi confermate la cosa o riuscirò comunque a prenotarli per aprire le mie porte sul PC? Se qualcuno ha anche PS4 mi conferma che non ci son problemi di sorta?

Grazie mille a chi risponderà

mavelot
17-03-2017, 21:20
Sì, Busone di Higgs, aveva citato una nat /masquerating & iptables via telnet con lo scolapasta (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44565405&postcount=2042) (dal momento che sono su subnet diverse, devi avere un Router capace di poter assegnare un IP all'interfaccia ethernet della WAN e creare un NAT rule che faccia routing da subnet a subnet verso quell'ip - cit Carmico sopra ) ma tu in sostanza mi par di capire non ne hai avuto bisogno. Giusto? :O
Spero sia lo stesso per me partendo da un DSL AC56U invece che dal tuo RT AC56U.

@carmico: bel riassunto, grazie; spero di farcela con l'Asus che non è certo a livello enterprise. Altrimenti sarà costretto ad usare una seconda scheda di rete. Concordo con te che il modem dovrebbe fare solo il modem e non dover lasciare porte aperte qua e là... senza contare che i vantaggi della tua soluzione con il cerottone/baffo sono anche quelli di poter continuare ad utilizzare il software modemreader di ironmark99..cosa non da poco se si hanno dubbi sulla situazione della linea. Nota: l'attenuazione del Sercomm in down è su banda diversa rispetto al cerottone/baffo e quindi è calcolata su frequenze o medie di frequenze diverse.

@konqueror: complimenti, goditela. :D

L'idea di assegnare un altro IP all'interfaccia WAN del proprio router è efficace ma è un trucco dal punto di vista del networking
In realtà la soluzione corretta è semplicemente dare al modem una route statica verso la LAN del router in cascata (quindi 2 livelli sotto).
Cosa che ovviamente con un router bloccato non si può fare.... è per questo che mi tengo il tech e restituisco il sercomm.... :D

giovanni69
17-03-2017, 21:24
E con il technicolor scolapasta immagino fai tutto ciò con il menu nascosto o via telnet...:confused:
Ma dal punto di vista della sicurezza se si adottasse la seconda scheda di rete per controllare solo l'accesso alla GUI del modem Tim, ci sarebbero rischi di sicurezza qualche natura per il PC collegato in quel modo?

mavelot
17-03-2017, 21:30
E con il technicolor scolapasta immagino fai tutto ciò con il menu nascosto o via telnet...:confused:
Ma dal punto di vista della sicurezza se si adottasse la seconda scheda di rete per controllare solo l'accesso alla GUI del modem Tim, ci sarebbero rischi di sicurezza qualche natura per il PC collegato in quel modo?

Si ovviamente con una solo riga di comando si fa quanto detto con il technicolor sbloccato.
Per quanto riguarda la tua domanda non c'è alcun rischio di sicurezza aggiuntivo

giovanni69
17-03-2017, 21:31
Bene, ti ringrazio per entrambi i chiarimenti!

littlemau
18-03-2017, 00:35
Siccome però ho anche Tim Sky, non vorrei aver problemi, qualcuno lo ha attivo e mi conferma che non ci sono problemi? Inoltre ho letto che ha qualche problema con la prenotazione degli IP mi confermate la cosa o riuscirò comunque a prenotarli per aprire le mie porte sul PC?
Per Tim Sky va tranquillo. Funziona tutto come per il baffo.
Per la prenotazione degli IP è noto il bug per cui non riesci a modificare gli IP dei dispositivi connessi a meno di disconnetterli fisicamente (l'ideale sarebbe connetterli uno alla volta e settarne l'IP desiderato mantendendo attivi i dispositivi con IP già assegnato).

blackhole00
18-03-2017, 07:13
Salve a tutti...

Dopo scan con NMAP dall'esterno sul Sercomm ho notato aperte le seguenti porte di default:
- 554/Tcp
- 7070/Tcp

Telegestione? Cos'altro? Problematiche di sicurezza?

LiberoDiPensare83
18-03-2017, 08:20
Per Tim Sky va tranquillo. Funziona tutto come per il baffo.
Per la prenotazione degli IP è noto il bug per cui non riesci a modificare gli IP dei dispositivi connessi a meno di disconnetterli fisicamente (l'ideale sarebbe connetterli uno alla volta e settarne l'IP desiderato mantendendo attivi i dispositivi con IP già assegnato).

Grazie per la risposta ;) per la questione prenotazione IP se ho capito bene da ciò che mi dici non si riescono a modificare gli IP che si vogliono prenotare, però si possono prenotare quelli che vengono settati in automatico quando aggancia?

[?]
18-03-2017, 08:28
Buonasera Ragazzi,

ho bisogno di qualche informazione e spero mi possiate aiutare.

Con Nintendo Switch ho Nat D e quindi ho pensato di sostituire il mio router attuale (il baffo rosso) con questo che a detta di molti riporta una configurazione Nat A senza dover mettere ulteriori router in cascata e configurare nulla.

Siccome però ho anche Tim Sky, non vorrei aver problemi, qualcuno lo ha attivo e mi conferma che non ci sono problemi? Inoltre ho letto che ha qualche problema con la prenotazione degli IP mi confermate la cosa o riuscirò comunque a prenotarli per aprire le mie porte sul PC? Se qualcuno ha anche PS4 mi conferma che non ci son problemi di sorta?

Grazie mille a chi risponderà

Io ho collegato Ps4 In Wifi e Xbox One in Lan, entrambe nessun problema online.
Io comunque per sicurezza inserisco sempre le porte che segnalano Sony e Ms nel port forwarding.

LiberoDiPensare83
18-03-2017, 10:37
;44585845']Io ho collegato Ps4 In Wifi e Xbox One in Lan, entrambe nessun problema online.
Io comunque per sicurezza inserisco sempre le porte che segnalano Sony e Ms nel port forwarding.

Grazie anche a te, si solitamente anche io per altro nel baffo rosso c'era il port forwarding già preimpostato. Però ho notato che con PS4 non serviva farlo, con Xbox invece andava fatto o usciva nat limitato :D

A sto punto me lo ordino dagli amazzoni e via :rolleyes:

Emanu65
18-03-2017, 11:01
............
Certo, nel tuo caso esiste un dettaglio in più che è quel Connection breakdown che farebbe pensare ad un problema di sessione PPPoE andata giù in conseguenza del quale poi si leggono quei Configuration Server could not be reached . Vedi post #215/217/219 e soluzioni.
Purtroppo il lato router di questo apparato non è il massimo e prima o poi se cerchi la stabilità dovrai metterci qualcosa in cascata: ricicla un modemrouter vecchio ADSL se ha una WAN e mettilo in cascata (Lan del modem TIm -> Wan del modem/router) oppure pensa ad un router only economico come l'Asus RT-AC51U se non ti interessano le porte gigabit o hai uno switch a parte. I modem Tim VDSL anche se hanno la WAN, normalmente sono blindati e non si riescono a mettere in cascata come router (escludendo il loro lato modem); quindi non puoi mettere un baffo in cascata ad una radiosveglia o scolapasta o viceversa.

Mille grazie.... controllerò la linea Voip come mi hai suggerito, poi se le cose dovessero peggiorare metterò il mio Archer D7 in cascata...

mastra911
18-03-2017, 11:58
Ciao stamattina mi collego al Netgear che ho in cascata al sercomm, come al solito e navigo. Poi scendo vedo il sercomm che ha la spia Tel rossa e i telefoni non vanno ho detto strano, quindi mi collego al Wi-Fi del sercomm per entrare nel modem è mi dice password Wi-Fi errata. Riavvio il sercomm è tutto torna a funzionare. Cosa può essere successo? Grazie😊

Inviato dal mio HUAWEI P9 usando tapatalk

cicciobua
18-03-2017, 14:05
@cicciobua
che stampante è? perchè se ha il wifi vai tranquillo e usa il wifi, soprattutto se è una multifunzione, io non ho avuto alcun problema ho una hp laserjet 1102w e una epson wf-2630 in wifi, e collegate con il wps al primo colpo...
se veramente ha il wifi questo è il mio consiglio:
1) cerca il MAC address della stampante, è un codice a 12 caratteri esadecimali,
2) aggiungi un ip statico al Sercomm con quel MAC address su un IP lontano o fuori dal pool, tipo .1.250
3)applica le modifiche e riavvia il sercomm
4) collega la stampante in wifi.
se non ha il wifi devi aggiungerla come usb, a quel punto perdi il monitoraggio dei consumabili, perdi tutte le funzioni che non siano stampa stupida e ci saranno problemi...
spero per te che abbia il WIFI, se sì usa quello e scordati la usb! (consiglio personale)

Ciao, sono stato da mio padre ed ho configurato stampante e Sercomm come da te suggerito. Adesso la stampante è sempre in linea.
Ti ringrazio veramente tanto.

salvaju29ro
18-03-2017, 16:20
@salvaju29ro
allora, altra prova: collega (se cel'hai) un'altro TV al box...se salta allora è il box o il suo alimentatore...altrimenti è la TV che da problemi (le scintille non sono un buon segno)...l'ideale sarebbe che avessi un multimetro e controllassi il ground ai vari dispositivi...magari hai un'amico che ci capisce...o un amico elettricista...
perche se hai collegato il box tv e solo accendendo il TV è saltata...misa che è la TV (la parte di alimentazione)
sia a TV acceso che spento tra il ground della tv e del box ci devono essere 0V sia in continua che in alternata...
Ciao
Credo sia stato un caso isolato il fatto che si sia scollegato a Tv accesa
Perchè facendo un'altra prova si è scollegato anche con la tv spenta
Vedo se riesco a trovare qualcuno che ha un multimetro, grazie

awemo
18-03-2017, 21:26
Certo awemo, connettersi in wifi al modem Tim è come connettersi con una seconda scheda di rete. Tuttavia non sempre è possibile usare il wifi e non sempre... si ha una seconda scheda di rete. ;)

Se dunque qualcuno sapesse che settings servono per permettere il contemporaneo accesso sia alla GUI del router in cascata che del modem Tim, batta un colpo! Grazie :)

eheh... le ho provate di tutte prima di arrendermi ed usare il solo WiFi...

Funge anche col cellulare :D

Manny2003
19-03-2017, 05:00
Per accedere alla GUI del modem in cascata, chi non ha la fortuna di avere un router che glielo consenta (come pare sia l'ASUS) provi a dare una classe di indirizzi pubblici per la rete tra modem e router, tipo 192.167.1.0. Magari provate con una subnet /30 così da perdere solamente tre indirizzi.

192.167.1.0/30 ovvero 255.255.255.252
192.167.1.1 - 192.167.1.2

E' solo un tentativo... ma potrebbe dare i suoi frutti.

blackhole00
19-03-2017, 09:10
Stimolo un po' la discussione con quanto scovato dall'utente arny91 di OpenWrt (discussione originale qui (https://forum.openwrt.org/viewtopic.php?id=69603)):

Specifiche Sercomm VD625:
- Flash: F59L2G81A -> 256MB
- RAM: NANYA NT5CC64M16GP-D1 -> 128MB
- CPU: BCM63168VKFEBG
- Eth PHY: BCM53124SKMMLG
- Wireless PHY: BCM4360KMLG
- VDSL PHY: BCM6303
- SLIC: Le9672WQC

Log del boot da interfaccia seriale, con l'hardware e tutti i servizi inizializzati/avviati :) :

HELO
CPUI
L1CI
HELO
CPUI
L1CI
4.1602-1.0.38-116.118
DRAM
----
PHYS
STRF
400H
PHYE
DDR3
SIZ4
SIZ3
SIZ2
DINT
USYN
LSYN
MFAS
LMBE
RACE
PASS
----
ZBSS
CODE
DATA
L12F
MAIN
FPS0
FDPM
PMOK
GFOK
F002
F003
RAM2
NAN9
NAN3
RFS0
NAN5


Base: 4.16_02
CFE version 1.0.38-116.118 for BCM963268 (32bit,SP,BE)
Build Date: Fri Jan 29 14:08:03 CST 2016 (adam@localhost)
Copyright (C) 2000-2013 Broadcom Corporation.

Chip ID: BCM63168D0, MIPS: 400MHz, DDR: 400MHz, Bus: 200MHz
Main Thread: TP0
Memory Test Passed
Total Memory: 134217728 bytes (128MB)
Boot Address: 0xb8000000

NAND ECC BCH-4, page size 0x800 bytes, spare size used 64 bytes
NAND flash device: , id 0xc8da block 128KB size 262144KB
Board IP address : 192.168.1.1:ffffff00
Host IP address : 192.168.1.100
Gateway IP address :
Run from flash/host/tftp (f/h/c) : f
Default host run file name : vmlinux
Default host flash file name : bcm963xx_fs_kernel
Boot delay (0-9 seconds) : 1
Default host ramdisk file name :
Default ramdisk store address :
Board Id (0-29) : 963168MBV3
Number of MAC Addresses (1-32) : 16
Base MAC Address : b4:a5:ef:73:b5:c8
PSI Size (1-64) KBytes : 24
Enable Backup PSI [0|1] : 0
System Log Size (0-256) KBytes : 0
Auxillary File System Size Percent: 0
Main Thread Number [0|1] : 0
WLan Feature : 0x00
Voice Board Configuration (0-19) : LE9672

External switch id = 53125
SC_DEBUG: Nand Partition Table Magic Found at 20000.
part 0, logic_offset 00000000, logic_length 00020000, real_offset 00000000, real_length 00020000
part 1, logic_offset 00020000, logic_length 000a0000, real_offset 00020000, real_length 000a0000
part 2, logic_offset 000c0000, logic_length 00140000, real_offset 000c0000, real_length 00140000
part 3, logic_offset 00200000, logic_length 00140000, real_offset 00200000, real_length 00140000
part 4, logic_offset 00340000, logic_length 000a0000, real_offset 00340000, real_length 000a0000
part 5, logic_offset 003e0000, logic_length 00140000, real_offset 003e0000, real_length 00140000
part 6, logic_offset 00520000, logic_length 04b00000, real_offset 00520000, real_length 04b00000
part 7, logic_offset 05020000, logic_length 04b00000, real_offset 05020000, real_length 04b00000
part 8, logic_offset 09b20000, logic_length 00140000, real_offset 09b20000, real_length 00140000
part 9, logic_offset 09c60000, logic_length 00140000, real_offset 09c60000, real_length 00140000
part 10, logic_offset 09da0000, logic_length 00500000, real_offset 09da0000, real_length 00500000
part 11, logic_offset 0a2a0000, logic_length 05360000, real_offset 0a2a0000, real_length 05360000
*** Press any key to stop auto run (1 seconds) ***
Auto run second count down: 0

***************************************************
Sercomm Boot Version 1.0.2.0

***************************************************
Entering Firmware : Everything is OK.
Boot Flag's Magic Found at 9b20000.
Boot Flag's Magic Found at 9c60000.
Find bootFlag successfully.
BootFlag1: eRcOmM.002
BootFlag2: eRcOmM.003
Booting from backup image (0xbd020000) ...
Checksum ... OK!
Decompression OK!
Entry at 0x8049e390
Closing network.
Disabling Switch ports.
Flushing Receive Buffers...
0 buffers found
Closing DMA Channels
Starting program at 0x8049e390
Linux version 3.4.11-rt19 (root@ubuntu) (gcc version 4.6.2 (Buildroot 2011.11) ) #1 SMP PREEMPT Thu May 19 02:26:05 CST 2016
963168MBV3 prom init
CPU revision is: 0002a080 (Broadcom BMIPS4350)
DSL SDRAM reserved: 0x132000
Determined physical RAM map:
memory: 07ece000 @ 00000000 (usable)
Zone PFN ranges:
DMA 0x00000000 -> 0x00001000
Normal 0x00001000 -> 0x00007ece
Movable zone start PFN for each node
Early memory PFN ranges
0: 0x00000000 -> 0x00007ece
On node 0 totalpages: 32462
free_area_init_node: node 0, pgdat 805e6e30, node_mem_map 81000000
DMA zone: 32 pages used for memmap
DMA zone: 0 pages reserved
DMA zone: 4064 pages, LIFO batch:0
Normal zone: 222 pages used for memmap
Normal zone: 28144 pages, LIFO batch:7
PERCPU: Embedded 28 pages/cpu @81103000 s91968 r8192 d14528 u114688
pcpu-alloc: s91968 r8192 d14528 u114688 alloc=28*4096
pcpu-alloc: [0] 0 [0] 1
Built 1 zonelists in Zone order, mobility grouping on. Total pages: 32208
Kernel command line: root=mtd:rootfs ro rootfstype=jffs2 irqaffinity=0
PID hash table entries: 512 (order: -1, 2048 bytes)
Dentry cache hash table entries: 16384 (order: 4, 65536 bytes)
Inode-cache hash table entries: 8192 (order: 3, 32768 bytes)
Primary instruction cache 64kB, VIPT, 4-way, linesize 16 bytes.
Primary data cache 32kB, 2-way, VIPT, cache aliases, linesize 16 bytes
Memory: 121728k/129848k available (4722k kernel code, 8120k reserved, 1264k data, 324k init, 0k highmem)
Preemptible hierarchical RCU implementation.
NR_IRQS:128
console [ttyS0] enabled
Allocating memory for DSP module core and initialization code
Allocated DSP module memory - CORE=0x0 SIZE=0, INIT=0x0 SIZE=0
Calibrating delay loop... 397.31 BogoMIPS (lpj=198656)
pid_max: default: 32768 minimum: 301
Mount-cache hash table entries: 512
--Kernel Config--
SMP=1
PREEMPT=1
DEBUG_SPINLOCK=0
DEBUG_MUTEXES=0
Broadcom Logger v0.1 May 19 2016 02:09:36
CPU revision is: 0002a080 (Broadcom BMIPS4350)
Primary instruction cache 64kB, VIPT, 4-way, linesize 16 bytes.
Primary data cache 32kB, 2-way, VIPT, cache aliases, linesize 16 bytes
Brought up 2 CPUs
NET: Registered protocol family 16
Internal 1P2 VREG will be shutdown if unused...Unused, turn it off (00008576-0000856e=8<300)
registering PCI controller with io_map_base unset
registering PCI controller with io_map_base unset
bio: create slab <bio-0> at 0
SCSI subsystem initialized
usbcore: registered new interface driver usbfs
usbcore: registered new interface driver hub
usbcore: registered new device driver usb
PCI host bridge to bus 0000:00
pci_bus 0000:00: root bus resource [mem 0xa0f00000-0xa0ffffff]
pci_bus 0000:00: root bus resource [io 0xa2000000-0xa200ffff]
pci 0000:00:00.0: [14e4:435f] type 00 class 0x028000
pci 0000:00:00.0: reg 10: [mem 0x10004000-0x10005fff]
pci 0000:00:09.0: [14e4:6300] type 00 class 0x0c0310
pci 0000:00:09.0: reg 10: [mem 0x10002600-0x100026ff]
pci 0000:00:0a.0: [14e4:6300] type 00 class 0x0c0320
pci 0000:00:0a.0: reg 10: [mem 0x10002500-0x100025ff]
PCI host bridge to bus 0000:01
pci_bus 0000:01: root bus resource [mem 0x11000000-0x11efffff]
pci_bus 0000:01: root bus resource [??? 0x00000000 flags 0x0]
pci 0000:01:00.0: [14e4:6326] type 01 class 0x060400
pci 0000:01:00.0: PME# supported from D0 D3hot
pci 0000:02:00.0: [14e4:4360] type 00 class 0x028000
pci 0000:02:00.0: reg 10: [mem 0x00000000-0x00007fff 64bit]
pci 0000:02:00.0: supports D1 D2
pci 0000:01:00.0: BAR 8: assigned [mem 0x11000000-0x110fffff]
pci 0000:02:00.0: BAR 0: assigned [mem 0x11000000-0x11007fff 64bit]
pci 0000:01:00.0: PCI bridge to [bus 02-02]
pci 0000:01:00.0: bridge window [mem 0x11000000-0x110fffff]
PCI: Enabling device 0000:01:00.0 (0000 -> 0002)
bcmhs_spi bcmhs_spi.1: master is unqueued, this is deprecated
bcmleg_spi bcmleg_spi.0: master is unqueued, this is deprecated
skbFreeTask created successfully
BLOG v3.0 Initialized
BLOG Rule v1.0 Initialized
Broadcom IQoS v0.1 May 19 2016 02:22:45 initialized
Broadcom GBPM v0.1 May 19 2016 02:22:45 initialized
NET: Registered protocol family 8
NET: Registered protocol family 20
Switching to clocksource MIPS
NET: Registered protocol family 2
IP route cache hash table entries: 1024 (order: 0, 4096 bytes)
TCP established hash table entries: 4096 (order: 3, 32768 bytes)
TCP bind hash table entries: 4096 (order: 3, 32768 bytes)
TCP: Hash tables configured (established 4096 bind 4096)
TCP: reno registered
UDP hash table entries: 128 (order: 0, 4096 bytes)
UDP-Lite hash table entries: 128 (order: 0, 4096 bytes)
NET: Registered protocol family 1
PCI: CLS mismatch (64 != 16), using 16 bytes
bcm_tstamp initialized, (hpt_freq=200000000 2us_div=200 2ns_mult=5 2ns_shift=0)
squashfs: version 4.0 (2009/01/31) Phillip Lougher
NTFS driver 2.1.30 [Flags: R/W].
jffs2: version 2.2. (NAND) © 2001-2006 Red Hat, Inc.
fuse init (API version 7.18)
msgmni has been set to 237
io scheduler noop registered (default)
Broadcom NAND controller (BrcmNand Controller)
mtd->oobsize=0, mtd->eccOobSize=0
NAND_CS_NAND_XOR=00000000
B4: NandSelect=40000001, nandConfig=16152300, chipSelect=0
brcmnand_read_id: CS0: dev_id=c8da9095
After: NandSelect=40000001, nandConfig=16152300
DevId c8da9095 may not be supported. Will use config info
Spare Area Size = 16B/512B
Block size=00020000, erase shift=17
NAND Config: Reg=16152300, chipSize=256 MB, blockSize=128K, erase_shift=11
busWidth=1, pageSize=2048B, page_shift=11, page_mask=000007ff
timing1 not adjusted: 6574845b
timing2 not adjusted: 00001e96
ECC level changed to 4
OOB size changed to 16
BrcmNAND mfg 0 0 UNSUPPORTED NAND CHIP 256MB on CS0

Found NAND on CS0: ACC=e3441010, cfg=16152300, flashId=c8da9095, tim1=6574845b, tim2=00001e96
BrcmNAND version = 0x0400 256MB @00000000
brcmnand_scan: B4 nand_select = 40000001
brcmnand_scan: After nand_select = 40000001
handle_acc_control: default CORR ERR threshold 1 bits
ACC: 16 OOB bytes per 512B ECC step; from ID probe: 16
page_shift=11, bbt_erase_shift=17, chip_shift=28, phys_erase_shift=17
Brcm NAND controller version = 4.0 NAND flash size 256MB @10000000
ECC layout=brcmnand_oob_bch4_2k
brcmnand_scan: mtd->oobsize=64
brcmnand_scan: oobavail=35, eccsize=512, writesize=2048
brcmnand_scan, eccsize=512, writesize=2048, eccsteps=4, ecclevel=4, eccbytes=7
-->brcmnand_default_bbt
brcmnand_default_bbt: bbt_td = bbt_slc_bch4_main_descr
Bad block table Bbt0 found at page 0001ffc0, version 0x01 for chip on CS0
Bad block table 1tbB found at page 0001ff80, version 0x01 for chip on CS0
brcmnand_reset_corr_threshold: default CORR ERR threshold 1 bits for CS0
brcmnand_reset_corr_threshold: CORR ERR threshold changed to 3 bits for CS0
brcmnandCET: Status -> Deferred
==> sc_setup_mtd_partitions
[sc_setup_mtd_partitions] try read a page at offset = 0x20000
[sc_setup_mtd_partitions] read page OK at offset = 0x20000
mmap flag found on oft = 0x20000
[sc_setup_mtd_partitions] try read a page at offset = 0x20800
[sc_setup_mtd_partitions] read page OK at offset = 0x20800
=====> sc_set_running_rootfs
bootflags 1 = eRcOmM.002bootflags 2 = eRcOmM.003set booting from kfs 2
<===== sc_set_running_rootfs
<== sc_setup_mtd_partitions
Creating 12 MTD partitions on "brcmnand.0":
0x000000000000-0x000000020000 : "cferom"
0x000000020000-0x0000000c0000 : "mmap"
0x0000000c0000-0x000000200000 : "cferam1"
0x000000200000-0x000000340000 : "cferam2"
0x000000340000-0x0000003e0000 : "serial"
0x0000003e0000-0x000000520000 : "protect"
0x000000520000-0x000005020000 : "rootfs_inactive"
0x000005020000-0x000009b20000 : "rootfs"
0x000009b20000-0x000009c60000 : "bootflag1"
0x000009c60000-0x000009da0000 : "bootflag2"
0x000009da0000-0x00000a2a0000 : "xml_cfg"
0x00000a2a0000-0x00000f600000 : "app_dat"
tun: Universal TUN/TAP device driver, 1.6
tun: (C) 1999-2004 Max Krasnyansky <maxk@qualcomm.com>
PPP generic driver version 2.4.2
PPP BSD Compression module registered
PPP Deflate Compression module registered
NET: Registered protocol family 24
usbcore: registered new interface driver cdc_ether
cdc_ncm: 14-Mar-2012
usbcore: registered new interface driver cdc_ncm
usbcore: registered new interface driver qmi_wwan
uhci_hcd: USB Universal Host Controller Interface driver
usbcore: registered new interface driver cdc_acm
cdc_acm: USB Abstract Control Model driver for USB modems and ISDN adapters
usbcore: registered new interface driver cdc_wdm
Initializing USB Mass Storage driver...
usbcore: registered new interface driver usb-storage
USB Mass Storage support registered.
brcmboard: brcm_board_init entry
SES: Button Interrupt 0x1 is enabled
SES: LED GPIO 0xc007 is enabled
DYING GASP IRQ initialized
Serial: BCM63XX driver $Revision: 3.00 $
ttyS0 at MMIO 0xb0000180 (irq = 13) is a BCM63XX
ttyS1 at MMIO 0xb00001a0 (irq = 42) is a BCM63XX
br_fb_bind: FB process hook bound to 803257dc
Broadcom Packet Flow Bond Char Driver v1.0 May 19 2016 02:17:12 Registered<204>
Broadcom Packet Flow Bond registered with netdev chain
Constructed Broadcom Packet Flow Bondv1.0 May 19 2016 02:17:12
Total # RxBds=1448
bcmPktDmaBds_init: Broadcom Packet DMA BDs initialized

bcmPktDma_init: Broadcom Packet DMA Library initialized
IPSEC SPU: SUCCEEDED
GACT probability NOT on
Mirror/redirect action on
u32 classifier
input device check on
Actions configured
Netfilter messages via NETLINK v0.30.
nf_conntrack version 0.5.0 (1902 buckets, 7608 max)
nf_nat_pt: no ports specified
ip_tables: (C) 2000-2006 Netfilter Core Team
TCP: cubic registered
Initializing XFRM netlink socket
NET: Registered protocol family 10
ip6_tables: (C) 2000-2006 Netfilter Core Team
IPv6 over IPv4 tunneling driver
NET: Registered protocol family 17
NET: Registered protocol family 15
Bridge firewalling registered
Initializing MCPD Module
Ebtables v2.0 registered
ebt_time registered
ebt_ftos registered
ebt_wmm_mark registered
L2TP core driver, V2.0
PPPoL2TP kernel driver, V2.0
L2TP debugfs support
8021q: 802.1Q VLAN Support v1.8
VFS: Mounted root (jffs2 filesystem) readonly on device 31:7.
Freeing unused kernel memory: 324k freed
init started: BusyBox v1.17.2 (2016-05-19 02:41:17 CST)
starting pid 317, tty '': '/etc/rcS'
mount: mounting ramfs on /home failed: No such file or directory
mkdir: can't create directory '/dev/pts': File exists
jffs2: Empty flash at 0x032028ac ends at 0x03203000
chmod: /var: No such file or directory
mkdir: can't create directory '/var/run': File exists
ehci_hcd: USB 2.0 'Enhanced' Host Controller (EHCI) Driver
Warning! ehci_hcd should always be loaded before uhci_hcd and ohci_hcd, not after
PCI: Enabling device 0000:00:0a.0 (0000 -> 0002)
ehci_hcd 0000:00:0a.0: setting latency timer to 64
ehci_hcd 0000:00:0a.0: EHCI Host Controller
ehci_hcd 0000:00:0a.0: new USB bus registered, assigned bus number 1
ehci_hcd 0000:00:0a.0: Enabling legacy PCI PM
ehci_hcd 0000:00:0a.0: irq 18, io mem 0x10002500
ehci_hcd 0000:00:0a.0: USB f.f started, EHCI 1.00
hub 1-0:1.0: USB hub found
hub 1-0:1.0: 2 ports detected
ohci_hcd: USB 1.1 'Open' Host Controller (OHCI) Driver
PCI: Enabling device 0000:00:09.0 (0000 -> 0002)
ohci_hcd 0000:00:09.0: setting latency timer to 64
ohci_hcd 0000:00:09.0: OHCI Host Controller
ohci_hcd 0000:00:09.0: new USB bus registered, assigned bus number 2
ohci_hcd 0000:00:09.0: irq 17, io mem 0x10002600
hub 2-0:1.0: USB hub found
hub 2-0:1.0: 2 ports detected
usbcore: registered new interface driver usblp
chipinfo: module license 'proprietary' taints kernel.
Disabling lock debugging due to kernel taint
brcmchipinfo: brcm_chipinfo_init entry
bcmxtmrt: Broadcom BCM3168D0 ATM/PTM Network Device v0.6 May 19 2016 02:21:39
bcmxtmcfg: bcmxtmcfg_init entry
Broadcom Ingress QoS Module Char Driver v0.1 May 19 2016 02:17:13 Registered<243>

Broadcom Ingress QoS ver 0.1 initialized
BPM: tot_mem_size=134217728B (128MB), buf_mem_size <15%> =20132655B (19MB), num of buffers=9986, buf size=2016
Broadcom BPM Module Char Driver v0.1 May 19 2016 02:15:02 Registered<244>
NBUFF v1.0 Initialized
Initialized fcache state
Broadcom Packet Flow Cache Char Driver v2.2 May 19 2016 02:17:14 Registered<242>
Created Proc FS /procfs/fcache
Broadcom Packet Flow Cache registered with netdev chain
Broadcom Packet Flow Cache learning via BLOG enabled.
[FHW] pktDbgLvl[0xc03656e0]=0
[FHW] fhw_construct:
Initialized Fcache HW accelerator layer state
flwStatsThread created
Constructed Broadcom Packet Flow Cache v2.2 May 19 2016 02:17:14
chipId 0x631680D0
Broadcom Forwarding Assist Processor (FAP) Char Driver v0.1 May 19 2016 02:16:58 Registered <241>
Enabling SMISBUS PHYS_FAP_BASE[0] is 0x10c01000
FAP Soft Reset Done
4ke Reset Done
Enabling SMISBUS PHYS_FAP_BASE[1] is 0x10c01000
FAP Soft Reset Done
4ke Reset Done
FAP Debug values at 0xa5fa2670 0xa5822670
fapGso_LoopBkThread created successfully
Allocated FAP0 SWQ_HOST2FAP_GSO_LOOPBACK_Q mem=a7170000 : 16384 bytes
Allocated FAP0 SWQ_FAP2HOST_GSO_LOOPBACK_Q mem=a716c000 : 16384 bytes
GSO LOOPBACK Cached HOST2FAP Q INFO:
Swq =b0825ee0 qStart=a7170000 qEnd=a7174000 msgSize=4 dqm=18 fapId=0
GSO LOOPBACK Cached FAP2HOST Q INFO:
Swq =b0825ec0 qStart=a716c000 qEnd=a7170000 msgSize=2 dqm=19 fapId=0
Allocated FAP0 SWQ_FAP2HOST_WFD_Q mem=a5e7c000 : 7200 bytes
Allocated FAP1 SWQ_FAP2HOST_WFD_Q mem=a713e000 : 7200 bytes
Allocated FAP0 SWQ_FAP2HOST_WFD_Q mem=a7196000 : 7200 bytes
Allocated FAP1 SWQ_FAP2HOST_WFD_Q mem=a71ba000 : 7200 bytes
Allocated FAP0 TM SDRAM Queue Storage (a5fb3700) : 390144 bytes @ a5880000
Allocated FAP1 TM SDRAM Queue Storage (a5833700) : 390144 bytes @ a5900000
[NTC fapProto] fapReset : Reset FAP Protocol layer
[FAP0] DSPRAM : stack <0x80000000><1536>, global <0x80000600><4312>, free <2344>, total<8192>
[FAP1] DSPRAM : stack <0x80000000><1536>, global <0x80000600><4312>, free <2344>, total<8192>
[FAP0] PSM : addr<0x80002000>, used <24384>, free <192>, total <24576>
[FAP1] PSM : addr<0x80002000>, used <24384>, free <192>, total <24576>
[FAP0] DQM : availableMemory 15564 bytes, nextByteAddress 0xE00048B0
[FAP1] DQM : availableMemory 15564 bytes, nextByteAddress 0xE00048B0
[FAP0] Initializing FAP4KE GSO LOOPBACK on fapIdx=0 ...
[FAP1] FAP4KE WFD Init Done...
[FAP0] SWQ: HOST2FAP_GSO_LOOPBACK
[FAP0] >>>>------------------
[FAP0] swq =80007ee0 msgSize =4 words , maxDepth=1024
[FAP0] qStart =a7170000 qEnd=a7174000
[FAP0] rdPtr =a7170000 wrPtr=a7170000 count=0
[FAP0] processed =0 dropped =0
[FAP0] Associated DQM=18 dir HOST2FAP
[FAP0] ------------------<<<<
[FAP0] SWQ: FAP2HOST_GSO_LOOPBACK
[FAP0] >>>>------------------
[FAP0] swq =80007ec0 msgSize =2 words , maxDepth=2048
[FAP0] qStart =a716c000 qEnd=a7170000
[FAP0] rdPtr =a716c000 wrPtr=a716c000 count=0
[FAP0] processed =0 dropped =0
[FAP0] Associated DQM=19 dir FAP2HOST
[FAP0] ------------------<<<<
[FAP0] FAP4KE GSO LOOPBACK Init Done...
[FAP0] FAP4KE WFD Init Done...
[FAP1] FAP BPM Initialized.
[FAP0] FAP BPM Initialized.
Broadcom Packet Flow Cache HW acceleration enabled.
fapDrv_construct: FAP0: pManagedMemory=b0820650. wastage 8 bytes
fapDrv_construct: FAP1: pManagedMemory=b0a20650. wastage 8 bytes
bcmPktDma_bind: FAP Driver binding successfull
[FAP1] FAP TM: ON
[FAP0] FAP TM: ON
adsl: adsl_init entry
Broadcom BCM63168D0 Ethernet Network Device v0.1 May 19 2016 02:21:19
Broadcom GMAC Char Driver v0.1 May 19 2016 02:21:33 Registered<249>
Broadcom GMAC Driver v0.1 May 19 2016 02:21:33 Initialized
fapDrv_psmAlloc: fapIdx=1, size: 4800, offset=b0a20650 bytes remaining 7000
ETH Init: Ch:0 - 200 tx BDs at 0xb0a20650
fapDrv_psmAlloc: fapIdx=0, size: 4800, offset=b0820650 bytes remaining 7000
ETH Init: Ch:1 - 200 tx BDs at 0xb0820650
fapDrv_psmAlloc: wastage 8 bytes
fapDrv_psmAlloc: fapIdx=0, size: 4808, offset=b0821910 bytes remaining 2184
ETH Init: Ch:0 - 600 rx BDs at 0xb0821910
[FAP0] enetRxChannel 0
fapDrv_psmAlloc: wastage 8 bytes
fapDrv_psmAlloc: fapIdx=1, size: 4808, offset=b0a21910 bytes remaining 2184
ETH Init: Ch:1 - 600 rx BDs at 0xb0a21910
[FAP1] enetRxChannel 1
dgasp: kerSysRegisterDyingGaspHandler: bcmsw registered
eth0: <Ext sw port: 1> <Logical : 09> PHY_ID <0x20180001 : 0x01> MAC : B4:A5:EF:73:B5:C8
eth1: <Ext sw port: 2> <Logical : 10> PHY_ID <0x20180002 : 0x02> MAC : B4:A5:EF:73:B5:C8
eth2: <Ext sw port: 3> <Logical : 11> PHY_ID <0x20180003 : 0x03> MAC : B4:A5:EF:73:B5:C8
eth3: <Ext sw port: 4> <Logical : 12> PHY_ID <0x20180004 : 0x04> MAC : B4:A5:EF:73:B5:C8
eth4: <Int sw port: 3> <Logical : 03> PHY_ID <0x0010000c : 0x0c> MAC : B4:A5:EF:73:B5:C8
Ethernet Auto Power Down and Sleep: Enabled
NComm TMS V6.80 Kernel Module loaded.
[NTC arl] arlEnable : Enabled ARL binding to FAP
Broadcom Address Resolution Logic Processor (ARL) Char Driver v0.1 May 19 2016 02:15:01 Registered <245>
p8021ag: p8021ag_init entry
Broadcom 802.1Q VLAN Interface, v0.1
Endpoint: endpoint_init entry
Obtained Voice board id string (LE9672)
Obtained Base board id string (963168MBV3)
Endpoint: endpoint_init COMPLETED
Loading PCM shim driver
init...
MCU SPI init OK!
Tue Jan 1 00:00:00 UTC 2013
Note: Loading 6300 MDK (default) driver for 63168 chip
Note: Forcing 53115 driver for 53125
Switch MDK: num_switches = 2
Switch MDK: unit = 0; phy_pbmp = 0x8; config_pbmp = 0x18
Switch MDK: unit = 1; phy_pbmp = 0x1e; config_pbmp = 0x1e
Switch MDK link poll thread: unit=0; phypbmp=0x8 config_pbmp=0x18
Switch MDK link poll thread: unit=1; phypbmp=0x1e config_pbmp=0x1e
Energy Efficient Ethernet: Enabled
get_run_flag: run flag in /dev/mtd8 is eRcOmM.002
get_run_flag: run flag in /dev/mtd9 is eRcOmM.003
get_run_flag: run flag in /dev/mtd8 is eRcOmM.002
get_run_flag: run flag in /dev/mtd9 is eRcOmM.003
get_run_flag: run flag in /dev/mtd8 is eRcOmM.002
get_run_flag: run flag in /dev/mtd9 is eRcOmM.003
mkdir: can't create directory '/mnt/appdat/dect': File exists
/etc/rcS: line 139: /usr/sbin/sys_guardian: not found
run rc script
starting pid 480, tty '': '/sbin/getty ttyS0 115200'

(none) login:
=================================
/usr/sbin/rc_app init
==================================
get_run_flag: run flag in /dev/mtd8 is eRcOmM.002
get_run_flag: run flag in /dev/mtd9 is eRcOmM.003
get_run_flag: run flag in /dev/mtd8 is eRcOmM.002
get_run_flag: run flag in /dev/mtd9 is eRcOmM.003
get_run_flag: run flag in /dev/mtd8 is eRcOmM.002
get_run_flag: run flag in /dev/mtd9 is eRcOmM.003
get_run_flag: run flag in /dev/mtd8 is eRcOmM.002
get_run_flag: run flag in /dev/mtd9 is eRcOmM.003
AGSOT_1.0.1
[led_sound_app.c][sc_led_init_handle][211]: sc_led_init_handle
insmod: can't insert '/lib/modules/adsldd.ko': File exists
flush_conntrack Module loaded
ln: /usr/sbin/adslctl: File exists
get_run_flag: run flag in /dev/mtd8 is eRcOmM.002
get_run_flag: run flag in /dev/mtd9 is eRcOmM.003
[main]read config /etc/default.xml success
/usr/sbin/adslctl: devCtl_adslGetObjectValue error
Password for 'admin' changed
Password for 'ADMIN' changed
Host MIPS Clock divider pwrsaving is enabled
DDR Self Refresh pwrsaving is enabled
Energy Efficient Ethernet changed to disabled
Adaptive Voltage Scaling is disabled because the internal regulator is powered down
wlevt is ready for new msg...
mount: mounting usbfs on /proc/bus/usb failed: Device or resource busy
scm_setup_cdev() add cdev success
*** scm module init done ***
sh: /usr/sbin/dp: not found
[led_sound_app.c][sc_led_umts_off_handle][437]: sc_led_umts_off_handle

=================================
/usr/sbin/rc_app syslogd start
==================================

=================================
/usr/sbin/rc_app coldstart start
==================================

=================================
/usr/sbin/rc_app fw init 0 ipv4
==================================
Broadcom Packet Flow Cache flushing the flows

=================================
/usr/sbin/rc_app fw init 0 ipv6
==================================
ip6tables v1.4.16.3: can't initialize ip6tables table `nat': Table does not exist (do you need to insmod?)
Perhaps ip6tables or your kernel needs to be upgraded.
ip6tables v1.4.16.3: can't initialize ip6tables table `nat': Table does not exist (do you need to insmod?)
Perhaps ip6tables or your kernel needs to be upgraded.
ip6tables v1.4.16.3: can't initialize ip6tables table `nat': Table does not exist (do you need to insmod?)
Perhaps ip6tables or your kernel needs to be upgraded.
ip6tables v1.4.16.3: can't initialize ip6tables table `nat': Table does not exist (do you need to insmod?)
Perhaps ip6tables or your kernel needs to be upgraded.
Broadcom Packet Flow Cache flushing the flows

=================================
/usr/sbin/rc_app hwim start
==================================

=================================
/usr/sbin/rc_app wanif start
==================================
[led_sound_app.c][sc_led_umts_off_handle][437]: sc_led_umts_off_handle
adsl_mode = <MMODE>

=================================
/usr/sbin/rc_app lanip start
==================================
rcl_lan_dhcpd_start
rcl_lan_dhcpd_cfg_create

=================================
/usr/sbin/rc_app lanip6 start
==================================
udhcp server (v0.9.7) started
Unable to open /var/udhcpd.leases for reading

=================================
/usr/sbin/rc_app fw start 3 ipv4
==================================
Sorry, rule does not exist.
Sorry, rule does not exist.
WARNING: The state match is obsolete. Use conntrack instead.
WARNING: The state match is obsolete. Use conntrack instead.
WARNING: The state match is obsolete. Use conntrack instead.
Broadcom Packet Flow Cache flushing the flows

=================================
/usr/sbin/rc_app fw start 3 ipv6
==================================
Sorry, rule does not exist.
Sorry, rule does not exist.
ip6tables v1.4.16.3: can't initialize ip6tables table `nat': Table does not exist (do you need to insmod?)
Perhaps ip6tables or your kernel needs to be upgraded.
ip6tables v1.4.16.3: can't initialize ip6tables table `nat': Table does not exist (do you need to insmod?)
Perhaps ip6tables or your kernel needs to be upgraded.
WARNING: The state match is obsolete. Use conntrack instead.
WARNING: The state match is obsolete. Use conntrack instead.
WARNING: The state match is obsolete. Use conntrack instead.
ip6tables v1.4.16.3: unknown reject type "icmp-port-unreachable"
Try `ip6tables -h' or 'ip6tables --help' for more information.
Broadcom Packet Flow Cache flushing the flows

=================================
/usr/sbin/rc_app telnetd start
==================================

=================================
/usr/sbin/rc_app dns start
==================================

=================================
/usr/sbin/rc_app wlan start
==================================
one_opt: dhcp domain = homenet.telecomitalia.it
one_opt: retry_interval = 300000
/usr/sbin/wl: wl driver adapter not found
RC: insmod wl modules ...
wl: wl driver adapter not found
wl: wl driver adapter not found
start all of radios
lan_ifnames=eth0 wl0 wl1 wl0.1 wl1.1
lan1_ifnames=
Radio 2.4GHz is disabled
******************radio 2.4*****************
Radio 5GHz is disabled
******************radio 5*****************

=================================
/usr/sbin/rc_app ntp start
==================================

=================================
/usr/sbin/rc_app httpd start
==================================

=================================
/usr/sbin/rc_app igd_upnp start
==================================
bind: Address already in use
bind: Address already in use

=================================
/usr/sbin/rc_app cron start
==================================

=================================
/usr/sbin/rc_app voip start
==================================

voip/voip_toneModify.c 645:read tone list form default xml


voip/voip_toneModify.c 651:set vgw tone profile from default xml.

Read system.conf success

Starting SeComm VGW Application pid=1443...

Previous vgw_app already exit, write new pid=1443 to /var/vgw.lock

Entering vgw_root_task()
CLI command 'dbgtr' added seccessfully

secos_queue_create name=DBG_Q qid=1 ret=0
CLI command 'show' added seccessfully
CLI command 'set' added seccessfully
VGW: Info Center Init...
conf.c:ReadGlobalSip(142), base_time=30 o_base_time=90, max_time=1800
conf.c:ReadGlobalSip(151), t1_timer=500 t2_timer=4000 timerA:500 timerB:32000 timerE:500 timerF:32000
conf.c:ReadSipReg(257), CONF: no 0 tx_port_type

conf.c:ReadSipReg(257), CONF: no 1 tx_port_type

conf.c:ReadSipReg(257), CONF: no 2 tx_port_type

conf.c:ReadSipReg(257), CONF: no 3 tx_port_type

conf.c:ReadSipReg(257), CONF: no 4 tx_port_type

conf.c:ReadSipReg(257), CONF: no 5 tx_port_type

conf.c:ReadSipReg(257), CONF: no 6 tx_port_type

conf.c:ReadSipReg(257), CONF: no 7 tx_port_type

conf.c:ReadSipReg(257), CONF: no 8 tx_port_type

conf.c:ReadSipReg(257), CONF: no 9 tx_port_type

conf.c:ReadSipReg(257), CONF: no 10 tx_port_type

conf.c:ReadSipReg(257), CONF: no 11 tx_port_type

conf.c:ReadSipReg(257), CONF: no 12 tx_port_type

conf.c:ReadSipReg(257), CONF: no 13 tx_port_type

conf.c:ReadSipReg(257), CONF: no 14 tx_port_type

conf.c:ReadSipLine(331), CONF: no 0 local port 5060 txptype 1(01=UDP, 02=TCP, 04=TLS)

ReadSipLineConf line=0 ret=-2
conf.c:ReadSipLine(331), CONF: no 1 local port 5060 txptype 1(01=UDP, 02=TCP, 04=TLS)

ReadSipLineConf line=1 ret=-2
conf.c:ReadSipLine(331), CONF: no 2 local port 5060 txptype 1(01=UDP, 02=TCP, 04=TLS)

ReadSipLineConf line=2 ret=-2
conf.c:ReadSipLine(331), CONF: no 3 local port 5060 txptype 1(01=UDP, 02=TCP, 04=TLS)

ReadSipLineConf line=3 ret=-2
conf.c:ReadSipLine(331), CONF: no 4 local port 5060 txptype 1(01=UDP, 02=TCP, 04=TLS)

ReadSipLineConf line=4 ret=-2
conf.c:ReadSipLine(331), CONF: no 5 local port 5060 txptype 1(01=UDP, 02=TCP, 04=TLS)

ReadSipLineConf line=5 ret=-2
conf.c:ReadSipLine(331), CONF: no 6 local port 5060 txptype 1(01=UDP, 02=TCP, 04=TLS)

ReadSipLineConf line=6 ret=-2
conf.c:ReadSipLine(331), CONF: no 7 local port 5060 txptype 1(01=UDP, 02=TCP, 04=TLS)

ReadSipLineConf line=7 ret=-2
conf.c:ReadSipLine(331), CONF: no 8 local port 5060 txptype 1(01=UDP, 02=TCP, 04=TLS)

ReadSipLineConf line=8 ret=-2
conf.c:ReadSipLine(331), CONF: no 9 local port 5060 txptype 1(01=UDP, 02=TCP, 04=TLS)

ReadSipLineConf line=9 ret=-2
conf.c:ReadSipLine(331), CONF: no 10 local port 5060 txptype 1(01=UDP, 02=TCP, 04=TLS)

ReadSipLineConf line=10 ret=-2
conf.c:ReadSipLine(331), CONF: no 11 local port 5060 txptype 1(01=UDP, 02=TCP, 04=TLS)

ReadSipLineConf line=11 ret=-2
conf.c:ReadSipLine(331), CONF: no 12 local port 5060 txptype 1(01=UDP, 02=TCP, 04=TLS)

ReadSipLineConf line=12 ret=-2
conf.c:ReadSipLine(331), CONF: no 13 local port 5060 txptype 1(01=UDP, 02=TCP, 04=TLS)

ReadSipLineConf line=13 ret=-2
conf.c:ReadSipLine(331), CONF: no 14 local port 5060 txptype 1(01=UDP, 02=TCP, 04=TLS)

ReadSipLineConf line=14 ret=-2
ReadCallFeature ret=-2
conf.c:ReadCodec(673), coder[0][0].codec = 18
conf.c:ReadCodec(674), coder[0][0].pack = 20
conf.c:ReadCodec(675), coder[0][0].vad = 0
conf.c:ReadCodec(676), coder[0][0].name = G729A
conf.c:ReadCodec(673), coder[0][1].codec = 8
conf.c:ReadCodec(674), coder[0][1].pack = 20
conf.c:ReadCodec(675), coder[0][1].vad = 0
conf.c:ReadCodec(676), coder[0][1].name = PCMA
conf.c:ReadCodec(673), coder[0][2].codec = -1
conf.c:ReadCodec(674), coder[0][2].pack = 20
conf.c:ReadCodec(675), coder[0][2].vad = 0
conf.c:ReadCodec(676), coder[0][2].name =
conf.c:ReadCodec(673), coder[0][3].codec = -1
conf.c:ReadCodec(674), coder[0][3].pack = 20
conf.c:ReadCodec(675), coder[0][3].vad = 0
conf.c:ReadCodec(676), coder[0][3].name =
conf.c:ReadCodec(673), coder[0][4].codec = 101
conf.c:ReadCodec(674), coder[0][4].pack = 20
conf.c:ReadCodec(675), coder[0][4].vad = 0
conf.c:ReadCodec(676), coder[0][4].name = telephone-event
conf.c:ReadCodec(673), coder[0][5].codec = -1
conf.c:ReadCodec(674), coder[0][5].pack = 20
conf.c:ReadCodec(675), coder[0][5].vad = 0
conf.c:ReadCodec(676), coder[0][5].name =
conf.c:ReadCodec(673), coder[0][6].codec = -1
conf.c:ReadCodec(674), coder[0][6].pack = 20
conf.c:ReadCodec(675), coder[0][6].vad = 0
conf.c:ReadCodec(676), coder[0][6].name =
conf.c:ReadCodec(673), coder[1][0].codec = 18
conf.c:ReadCodec(674), coder[1][0].pack = 20
conf.c:ReadCodec(675), coder[1][0].vad = 0
conf.c:ReadCodec(676), coder[1][0].name = G729A
conf.c:ReadCodec(673), coder[1][1].codec = 8
conf.c:ReadCodec(674), coder[1][1].pack = 20
conf.c:ReadCodec(675), coder[1][1].vad = 0
conf.c:ReadCodec(676), coder[1][1].name = PCMA
conf.c:ReadCodec(673), coder[1][2].codec = -1
conf.c:ReadCodec(674), coder[1][2].pack = 20
conf.c:ReadCodec(675), coder[1][2].vad = 0
conf.c:ReadCodec(676), coder[1][2].name =
conf.c:ReadCodec(673), coder[1][3].codec = -1
conf.c:ReadCodec(674), coder[1][3].pack = 20
conf.c:ReadCodec(675), coder[1][3].vad = 0
conf.c:ReadCodec(676), coder[1][3].name =
conf.c:ReadCodec(673), coder[1][4].codec = 101
conf.c:ReadCodec(674), coder[1][4].pack = 20
conf.c:ReadCodec(675), coder[1][4].vad = 0
conf.c:ReadCodec(676), coder[1][4].name = telephone-event
conf.c:ReadCodec(673), coder[1][5].codec = -1
conf.c:ReadCodec(674), coder[1][5].pack = 20
conf.c:ReadCodec(675), coder[1][5].vad = 0
conf.c:ReadCodec(676), coder[1][5].name =
conf.c:ReadCodec(673), coder[1][6].codec = -1
conf.c:ReadCodec(674), coder[1][6].pack = 20
conf.c:ReadCodec(675), coder[1][6].vad = 0
conf.c:ReadCodec(676), coder[1][6].name =
conf.c:ReadCodec(701), coder[0][0] codec 18, pack 20 vad 0 name G729A

conf.c:ReadCodec(701), coder[0][1] codec 8, pack 20 vad 0 name PCMA

conf.c:ReadCodec(701), coder[0][2] codec -1, pack 20 vad 0 name

conf.c:ReadCodec(701), coder[0][3] codec -1, pack 20 vad 0 name

conf.c:ReadCodec(701), coder[0][4] codec 101, pack 20 vad 0 name telephone-event

conf.c:ReadCodec(701), coder[0][5] codec -1, pack 20 vad 0 name

conf.c:ReadCodec(701), coder[0][6] codec -1, pack 20 vad 0 name

conf.c:ReadCodec(701), coder[1][0] codec 18, pack 20 vad 0 name G729A

conf.c:ReadCodec(701), coder[1][1] codec 8, pack 20 vad 0 name PCMA

conf.c:ReadCodec(701), coder[1][2] codec -1, pack 20 vad 0 name

conf.c:ReadCodec(701), coder[1][3] codec -1, pack 20 vad 0 name

conf.c:ReadCodec(701), coder[1][4] codec 101, pack 20 vad 0 name telephone-event

conf.c:ReadCodec(701), coder[1][5] codec -1, pack 20 vad 0 name

conf.c:ReadCodec(701), coder[1][6] codec -1, pack 20 vad 0 name

ReadGeneral ret=-2
secos_dbg_set_enable: Set spy off
secos_dbg_set_level: Set spy level 0
vgw_create.c:vgw_create(161), VGW: SSL init ...


secos_queue_create name=SBMQ qid=2 ret=0
SBM: msg Q created id=2
SBM task created
VGW: sbm_create() done......
************************* dcCodec_init_audio_prefer 0001 *************************
prefer_codec[0].codec = 18
audio_prefer_idxs[0] = 0
prefer_codec[1].codec = 8
audio_prefer_idxs[1] = 0
prefer_codec[2].codec = -1
audio_prefer_idxs[2] = 0
prefer_codec[3].codec = -1
audio_prefer_idxs[3] = 0
prefer_codec[4].codec = 101
audio_prefer_idxs[4] = 0
prefer_codec[5].codec = -1
audio_prefer_idxs[5] = 0
prefer_codec[6].codec = -1
audio_prefer_idxs[6] = 0
************************* dcCodec_init_audio_prefer 0002 *************************
audio_prefer_idxs[0] = 18
audio_prefer_idxs[1] = 8
audio_prefer_idxs[2] = 101
audio_prefer_idxs[3] = 0
audio_prefer_idxs[4] = 0
audio_prefer_idxs[5] = 0
audio_prefer_idxs[6] = 0
count = 3

secos_queue_create name=CSMQ qid=3 ret=0
BOS: Enter bosInit
VGW: csm_create() done......
bosTimerInit
Enter bosAppInit Exit bosAppInit BOS: Exit bosInit
cp: can't stat '/mnt/appdat/spdlog': No such file or directory

secos_queue_create name=LSMQ qid=4 ret=0
LSM: msg Q created id=4
LSM task created

/usr/sbin/led_sound_app voip_reg_fail
[led_sound_app.c][sc_led_voip_reg_fail_handle][418]: sc_led_voip_reg_fail_handle
Fxs[0]: sipmap in=0 out=0 fax_port=0 mwi_display=1 connDev_type=0
Fxs[1]: sipmap in=0 out=0 fax_port=0 mwi_display=1 connDev_type=0
vrgEndptDriverOpen: Endpoint driver open success
Endpoint Event task started with pid 1506...
Endpoint Packet task started with pid 1507 ...
EptDefaultCnxParameters 541, default eptappCnxInfo[0].cnxParameters.digitRelayType:0
EptDefaultCnxParameters 541, default eptappCnxInfo[1].cnxParameters.digitRelayType:0
EptDefaultCnxParameters 541, default eptappCnxInfo[7].cnxParameters.digitRelayType:0
EptDefaultCnxParameters 541, default eptappCnxInfo[8].cnxParameters.digitRelayType:0
EptDefaultCnxParameters 541, default eptappCnxInfo[14].cnxParameters.digitRelayType:0
EptDefaultCnxParameters 541, default eptappCnxInfo[15].cnxParameters.digitRelayType:0
VGW: lsm_create() done......
$$$$ ---- Wait lsm, sbm and csm finish initialization...
$$$$ ---- SIPREG start now...
IPPCM: SIPREG task created

secos_queue_create name=SIPREGQ qid=5 ret=0
SIPD: SIPD task created
shHandlerAgent: shared memory size=172672,define size=524288
VGW: cgiif_create() done......
**** vgw_create() done

=================================
/usr/sbin/rc_app dns start update_datamodel
==================================
cp: can't stat '/var/dnsmasq.resolv.conf.bak': No such file or directory

=================================
/usr/sbin/rc_app 3g start
==================================

=================================
/usr/sbin/rc_app mediaserver start
==================================
[usb_storage/media_server_cfg.c][start_media_server][180]: *pvalue = 0

=================================
/usr/sbin/rc_app radvd restart
==================================
killall: radvd: no process killed
killall: radvd: no process killed
killall: radvd: no process killed

=================================
/usr/sbin/rc_app nadvd restart
==================================
[Jan 01 01:00:47] radvd: no linklocal address configured for br0
[Jan 01 01:00:47] radvd: can't join ipv6-allrouters on br0
killall: nadvd: no process killed
[Jan 01 01:00:47] nadvd: no linklocal address configured for br0
[Jan 01 01:00:47] nadvd: can't join ipv6-allrouters on br0

=================================
/usr/sbin/rc_app dhcp6s restart
==================================
killall: dhcp6s: no process killed
killall: dhcp6s: no process killed
DHCPv6 server start


modemtim login:


Magari arrestando il boot si potrebbe tentare di copiare ed estrarre le partizioni...e qui mi fermo ;)

Oppure loggandoci con le credenziali admin/admin si può ad esempio startare il demone telnet e proseguire negli studi via ethernet/wifi.

Nel log si può notare pure il bootloader 'Sercomm Boot Version 1.0.2.0', magari il nuovo firmware 1.0.4 inviato dal gestore ha cambiato anche la release del bootloader.

n.b.= ricordo che l'interfaccia seriale è raggiungibile collegando un convertitore TTL (tipo PL2303) ad uno schema pcb simile al seguente:

https://wiki.openwrt.org/_media/media/sercom/shg1500_serial.jpg

mavelot
19-03-2017, 09:31
Ma c'è un busybox ????
Ci sono i comandi di adslctl ???

blackhole00
19-03-2017, 09:40
Ma c'è un busybox ????
Ci sono i comandi di adslctl ???

dal bootlog puoi notare:
- 'init started: BusyBox v1.17.2 (2016-05-19 02:41:17 CST)'
- 'ln: /usr/sbin/adslctl: File exists' e poi '/usr/sbin/adslctl: devCtl_adslGetObjectValue error'

:D

mavelot
19-03-2017, 10:26
dal bootlog puoi notare:
- 'init started: BusyBox v1.17.2 (2016-05-19 02:41:17 CST)'
- 'ln: /usr/sbin/adslctl: File exists' e poi '/usr/sbin/adslctl: devCtl_adslGetObjectValue error'

:D

Ok ma a parte quell'errore il comando adslctl funziona ? SI recuperano tutti i dati di linea compresi hlog allocazione della portante ? questa cosa è interessantissima per utilizzare DSLstats

blackhole00
19-03-2017, 10:37
Ok ma a parte quell'errore il comando adslctl funziona ? SI recuperano tutti i dati di linea compresi hlog allocazione della portante ? questa cosa è interessantissima per utilizzare DSLstats
Al momento non ho un Sercomm per verificare. Le cose interessantissime potrebbero essere molte, configurazione VOIP compresa.

Se qualche volenteroso vuole saldarci una seriale...;)

carmico
19-03-2017, 10:46
configurazione VOIP


per questa basta usare la tecnica man-in-the-middle (proxy)

la puoi fare tranquillamente con uno smartphone android (o da pc con emulatore) usando l'app TELEFONO "non recente" , io ho usato la ver. 16.06

filato tutto liscio, e ho strappolato tutti i parametri voip

provati poi con X-Lite (SIP) , funzionante senza problemi

ma magari sono cose che sai già ;) ed intendevi dire che si potrebbe "in caso" strappolare anche così

mavelot
19-03-2017, 10:50
Al momento non ho un Sercomm per verificare. Le cose interessantissime potrebbero essere molte, configurazione VOIP compresa.

Se qualche volenteroso vuole saldarci una seriale...;)

scusa....avevo capito che si parlasse di una prova fatta da te :(

palazzetto07
19-03-2017, 11:19
@cicciobua

Prego! figurati, facci sapere se capitano altre cose strane così affiniamo la conoscenza dei bug :)

Per la discussione su OpenWRT è semplicemente fantastica, se avessi un altro modem vdsl sarei il primo a voler provare! dato che voglio farlo con un altro sercomm dotato di display... ;)
una volta aperto telnet si possono impostare anche le route statiche in teoria...e vedere come mai funziona solo una stampante su samba...
estremamente interessante! grazie blackhole!
se riesco a farmi un cavo seriale e ho un paio di giorni per potermi isolare provo ad operare...magari installando delle antenne esterne...(una volta che si apre faccio tutto :D )

mavelot
19-03-2017, 15:30
----- dato che voglio farlo con un altro sercomm dotato di display... ;)


What's????? :eek: :eek: :eek:

dadauno
19-03-2017, 16:14
Non vedo in rete L'ALLARME, mentre le altre cose sono visibili,.
quando vado in port forward, non mi esce l'allarme da selezionare, ma solo le altre cose collegate in rete, e non posso immettere manualmente l'inidirzzio IP dell'allarme, ma solo selezionarlo una voce presente nel menu a tendina...

Hai risolto? Perche' anche io avevo lo stesso problema, poi ho risolto in modo un po' artificioso, se hai ancora il problema ti spiego.

caccapupu91
19-03-2017, 17:05
Ragassuoli è possibile via "firmware" supportare il 35b?

Per la 300/20 che router usa la tim? ò.o

"The HG tries to contact the ACS" credo sia questa la causa del micro lag in game, non usando niente in cascata :O perché poi con il modem non si nota? fa cacca il sercomm?

DMJ
19-03-2017, 17:10
No, la cpu non supporta il 35b.

Nessuno degli apparecchi attualmente forniti da Tim è compatibile con 35b

Vanon
19-03-2017, 18:24
Due ore fa è successa una cosa "inquietante" :D

Dopo 143 ore di funzionamento ininterrotto senza problemi di colpo internet è "morto" e sul Sercomm il led del telefono è diventato rosso... collegandomi alla pagina interna del router ad un certo punto ha smesso di rispondere e ho dovuto riavviarlo a mano...
Cosa dite? Semplice "colpo apoplettico" del router o un problema di linea?

carmico
19-03-2017, 18:38
Due ore fa è successa una cosa "inquietante" :D

Dopo 143 ore di funzionamento ininterrotto senza problemi di colpo internet è "morto" e sul Sercomm il led del telefono è diventato rosso... collegandomi alla pagina interna del router ad un certo punto ha smesso di rispondere e ho dovuto riavviarlo a mano...
Cosa dite? Semplice "colpo apoplettico" del router o un problema di linea?

dal momento che l'interfaccia dello smartmodem ha smesso di rispondere escluderei problemi di linea ;)

Vanon
19-03-2017, 18:58
dal momento che l'interfaccia dello smartmodem ha smesso di rispondere escluderei problemi di linea ;)
Eh si, francamente mi sento un po' pirla ad averlo chiesto:D però mi ha preoccupato il fatto che il log del modem non riporti errori e che almeno inizialmente l'interfaccia fosse raggiungibile :muro:

mavelot
19-03-2017, 20:53
Ragassuoli è possibile via "firmware" supportare il 35b?

Per la 300/20 che router usa la tim? ò.o

"The HG tries to contact the ACS" credo sia questa la causa del micro lag in game, non usando niente in cascata :O perché poi con il modem non si nota? fa cacca il sercomm?

Per la fibra 300 vengono utilizzati sia il sercomm che il technicolor. Ovviamente essendo connessi tramite porta WAN alla porta ethernet dell' ONT, la questione 35b non si pone: non è una connessione VDSL.

Per la sperimentazione 1Gbit è stato deciso per ora di utilizzare solo il sercomm.

caccapupu91
19-03-2017, 22:38
@DMJ, @mavelot

Grazie per la risposta, adesso ho capito come funziona :D

Speriamo che la tim lo sostituisca "gratis" per il nuovo 35b, non ho pagato nemmeno i primi 1.19 euri :asd:

awemo
20-03-2017, 09:19
Salve...

Sto ricevendo il Sircomm al posto del baffo deceduto... la domanda: posso collegare il fax ad una delle due uscite TEL del SIrcomm?

Grazie

giovanni69
20-03-2017, 09:19
Sì, certo.

giovanni69
20-03-2017, 09:27
L'ho notato anch'io. A differenza dell'event log che scarta le segnalazioni più vecchie per far posto alle nuove, il call log si blocca una volta registrata una certa quantità di chiamate.
Per farlo ripartire devi cancellare tutto il log.

@gianry
@Scighera
anche io ho questo problema, il log delle telefonate dopo un po' si blocca
è la seconda volta che cancello (con l'AGSOT 1.02, con l'1.04 ancora non ho visto)
..
Ho da sempre solo la versione 1.04 AGSOT; vedo telefonate entranti più in uscita dal 1 marzo e ne posso contare circa un'ottantina. A meno che quelle al 187 non vengano conteggiate :D

awemo
20-03-2017, 09:30
Salve...

Sto ricevendo il Sircomm al posto del baffo deceduto... la domanda: posso collegare il fax ad una delle due uscite TEL del SIrcomm?

Grazie

Sì, certo.

Gentilissimo... mi stavo preoccupando...

blackhole00
20-03-2017, 09:40
per questa basta usare la tecnica man-in-the-middle (proxy)

Si vero, avevo intuito che si poteva fare il MITM, tecnica molto pulita...ma molto meglio avere le partizioni e giocarci con binwalk :)

Casomai puoi allegare un log del proxy usato (opportunamente oscurato)...;)

In tema VOIP, se ne sai di più, il Sercomm adotta il protocollo TR-069? Cioè scarica il provisioning dopo essersi presentato all'Auto Configuration Server (ACS) attraverso l'invio del file INFORM (con mac address/serial del device)?

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/e/ef/Remote_CPE_Control_via_TR-069.jpg

gianry
20-03-2017, 12:24
Salve...

Sto ricevendo il Sircomm al posto del baffo deceduto... la domanda: posso collegare il fax ad una delle due uscite TEL del SIrcomm?

Grazie

a me non riesce a ricevere i fax ma solo mandarli. ho un apparecchio fax della HP

gianry
20-03-2017, 12:29
con l'avvento del profilo a 200 mega quindi i clienti col Sercom sono tagliati fuori dall'upgrade ? sebbene stiano pagando la bellezza di 187,2 euro ?

Yellow13
20-03-2017, 12:32
con l'avvento del profilo a 200 mega quindi i clienti col Sercom sono tagliati fuori dall'upgrade ? sebbene stiano pagando la bellezza di 187,2 euro ?

Si spera provvedano alla sostituzione col cambio profilo senza costi aggiuntivi sul modem...

Manny2003
20-03-2017, 13:12
Due ore fa è successa una cosa "inquietante" :D

Dopo 143 ore di funzionamento ininterrotto senza problemi di colpo internet è "morto" e sul Sercomm il led del telefono è diventato rosso... collegandomi alla pagina interna del router ad un certo punto ha smesso di rispondere e ho dovuto riavviarlo a mano...
Cosa dite? Semplice "colpo apoplettico" del router o un problema di linea?

A me succede ogni 48/72 ore... per ora rinuncio alla fonia e ho messo uno Zyxel. La stabilità della "radiosveglila" è penosa, almeno nel mio caso.

giovanni69
20-03-2017, 13:42
Si spera provvedano alla sostituzione col cambio profilo senza costi aggiuntivi sul modem...

Vedrai che cambieranno il modem gratuitamente per chi fa l'upgrade alla 200Mbps e sta pagando la vendita abbinata del modem; mentre coloro i quali usufruiscono del comodato d'uso gratuito verrano forzati a pagare il nuovo modem per accedere al nuovo profilo 35b.
@Manny2003: volendo spendere un po', con un telefono IP o un ata voip (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44511966&postcount=3404), risolvi il problema (avendo le credenziali voip complete in mano).

mastra911
20-03-2017, 20:05
A me succede ogni 48/72 ore... per ora rinuncio alla fonia e ho messo uno Zyxel. La stabilità della "radiosveglila" è penosa, almeno nel mio caso.
Lo fa anche a me. Strano perché con il Netgear in cascata in pppoe navigo lo stesso anche quando ha il led telefono rosso.... Oggi ho aperto una segnalazione e dopo mezz'ora mi richiamano dicendomi che la linea non ha nulla. È in effetti va come al solito la linea a parte questa cosa del modem. Sapete se uscirà un firmware nuovo? Ma quando esce il modem si aggiorna da solo?

Inviato dal mio HUAWEI P9 usando tapatalk

scatolino
20-03-2017, 20:28
Buonasera ragazzi, è da un pò che volevo condividere con voi questo problema, mi spiego: uso Mozilla Thunderbird per ricevere la posta Gmail e Alice, su quest' ultimo, spesso, ho problemi, 9 volte su dieci, all' apertura del programma, mi viene restituito il seguente messaggio: "accesso al server in.alice.it non riuscito" con il cerottone mai successo, con lo scolapasta e il Sercomm quasi sempre, da cosa può dipendere? All' ennesimo tentativo riesco a scaricare la posta Alice...

DMJ
21-03-2017, 10:18
Un commerciale Tim mi ha detto che è un problema noto che hanno i loro modem con i protocolli IMAP ed SMTP. A me succedeva con il baffo rosso ADB, con Sercomm e con Technicolor scolapasta.

Vanon
21-03-2017, 13:48
A me succede ogni 48/72 ore... per ora rinuncio alla fonia e ho messo uno Zyxel. La stabilità della "radiosveglila" è penosa, almeno nel mio caso.
Ma bene :cry:
Per ora me l'ha fatto solo una volta, se diventa una cosa più frequente vedro di prendere un router aggiuntivo e metterlo in cascata, magari facendogli fare solo da modem e fonia (senza DHCP, wifi e simili) così da non stressarlo troppo :stordita:

giovanni69
21-03-2017, 14:14
Un commerciale Tim mi ha detto che è un problema noto che hanno i loro modem con i protocolli IMAP ed SMTP. A me succedeva con il baffo rosso ADB, con Sercomm e con Technicolor scolapasta.

Anche a me con il baffo; poi non ho ancora provato con il Sercomm.

...cut..prendere un router aggiuntivo e metterlo in cascata ..cut.. così da non stressarlo troppo :stordita:
Prima o poi per ragioni diverse si finisce spesso così e non solo con il Sercomm.

scatolino
21-03-2017, 14:22
Un commerciale Tim mi ha detto che è un problema noto che hanno i loro modem con i protocolli IMAP ed SMTP. A me succedeva con il baffo rosso ADB, con Sercomm e con Technicolor scolapasta.

... E pensare che si tratta di loro prodotti... Senza parole...

mazzinia
21-03-2017, 14:55
Problema/bug divertente

Sercomm in funzione ormai da settimane, mai riavviato. Tutto funzionante come da copione tranne che oggi...

attivo il wifi sul cellulare
attivo il file sharing sul cellulare ( samba )

faccio un rescan del network su windows.. il cell compare. Clicco... "path non raggiungibile".
prova e riprova, spegni e riavvia il servizio sul cell... riavvia la connessione wifi , riavvia il cell... niente.
Il cell vede internet via wifi, ma il pc non ne vuole sapere, ping incluso.

Vado a guardare i log di windows e... sorpresa :
"The master browser has received a server announcement from the computer PRE3 that believes that it is the master browser for the domain on transport NetBT_Tcpip_{A4881C8D-58B1-4E3F-8381-23DB035CD981}. The master browser is stopping or an election is being forced."

mai successo. ho inizialmente pensato che win7 si sia avviato male, oggi... ma prima di riavviare il pc, mi viene il dubbio di riavviare il sercomm.

Sorpresa, l'errore e' sparito, ping e samba funziano.

ma che cazz... c'e' un bug sul sercomm che lo fa andare a pugni con il master browser service di windows...

Sono il primo (s)fortunato ?

lissapan
21-03-2017, 18:11
....successo anche a mè per ben due volte oggi!....mi hanno sostituito lo scolapasta con la radiosveglia due settimane fa!

acsxdz
21-03-2017, 21:56
In tema VOIP, se ne sai di più, il Sercomm adotta il protocollo TR-069?
Beh certo che utilizza TR-069/cwmp, come d'altronde ha fatto da sempre su tutti i suoi modem... (e lo puoi vedere anche dal log dove è presente ogni 15 minuti la comunicazione con l'ACS)

j.plissken
21-03-2017, 22:17
buonasera,uso da anni ormai collegamento wi-fi anche per giocare online,ho una 100\20 e Sercomm,da 3 giorni circa ha iniziato a dare parecchi problemi,in gioco pare freezarsi...il ping sale e la partita si blocca,il tutto dura circa 15 secondi....quanto basta per perdere una partita....Ho resettato il router ad impostazioni di fabbrica,dissociato rete wifi e ricollegata reinserendo la password da Pc,ma nulla cambia. Non so se sia causa di questo problema ma domenica è andata via la luce,quindi si è spento il router...da quel giorno appunto pare siano iniziati i problemi... Ah dimenticavo anche in navigazione Wed ho dei piccoli freeze... Ho dato un'occhiata al log del router ma pare tutto normale....credo....
Avete consigli utili? grazie mille

giovanni69
21-03-2017, 22:59
Prova a controllare l'event log e verifica se ci sono connection breakdown o qualcosa d'altro di sospetto nei medesimi momenti dei freeze. Esempio di log sospetti vedi post 215/217/219.
Circa i freeze durante i giochi, problema più volte riportato, vedi le soluzioni di lordsnk QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44426547&postcount=348).
Magari vista la coincidenza della caduta di corrente, cambia la presa a cui è collegato l'alimentatore o usa una presa filtrata di cui ti puoi fidare. Non è che quando è mancata al corrente si è spento anche il PC e per qualche ragione si è rovinata qualche impostazione dei driver della scheda wifi?
A tal proposito disattiva il green energy, disattiva il risparmio energetico.
Vedi anche questo consiglio per forzare un canale e frequenza (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44576759&postcount=849).

fenice19
22-03-2017, 14:47
Scusate forse posto nella sezione sbagliata ma nel forum del technicolor nessuno risponde.
Ho collegato un router asus RT-AC3200 al modem tim ( collego una porta lan del modem al wan del router) router 192.168.10.1 e modem 192.168.1.1...
Il router mi permette un download al massimo a 30 Mega.. in realtà dalle specifiche del router supporta al massimo 90 mega in download..
premetto ho una 100/20
qualcuno ha lo stesso mio problema ? con il sercomm


:help: :help: :help: :help: :help: :help:

lordsnk
23-03-2017, 08:03
Scusate forse posto nella sezione sbagliata ma nel forum del technicolor nessuno risponde.
Ho collegato un router asus RT-AC3200 al modem tim ( collego una porta lan del modem al wan del router) router 192.168.10.1 e modem 192.168.1.1...
Il router mi permette un download al massimo a 30 Mega.. in realtà dalle specifiche del router supporta al massimo 90 mega in download..
premetto ho una 100/20
qualcuno ha lo stesso mio problema ? con il sercomm


:help: :help: :help: :help: :help: :help:

Le specifiche del RT-AC3200 sono queste (https://www.asus.com/it/Networking/RTAC3200/specifications/) e pertanto andrebbe bene anche a 300Mb.
Imposta il router in pppoe. Se hai ancora problemi effettua un hard reset e controlla il cavo.

fenice19
23-03-2017, 11:03
Le specifiche del RT-AC3200 sono queste (https://www.asus.com/it/Networking/RTAC3200/specifications/) e pertanto andrebbe bene anche a 300Mb.
Imposta il router in pppoe. Se hai ancora problemi effettua un hard reset e controlla il cavo.
impostato in ppoe è collegato al router modem tim ( technicolor) .
Ho assegnato alla sottorete del router asus un indirizzo diverso (3 cifra).
Si è vero si collega ma va solo a 30 mb.
fatto anche un hard reset lo stesso.
Lo stesso problema avviene anche se collego il router al bafforosso sempre technicolor.
se metto il router come acces point ( che disabilita nat/dhcp/e firewall) mi va al massimo 98MB su 100.
per il cavo che va dalla wan del router alla lan dem modem tim uso un cat 7 .. usato anche un cat 5e ma lo stesso.

Benjamin Reilly
23-03-2017, 11:22
qualcuno mi spiega come questi modem generino un client visibile dai sistemi operativi quando sono connesse periferiche o memorie di massa USB? (con il sercom abilitando samba server ciò accade: quindi il mio dubbio è che tale server manchi ad altri modem).

lordsnk
23-03-2017, 11:29
impostato in ppoe è collegato al router modem tim ( technicolor) .
Ho assegnato alla sottorete del router asus un indirizzo diverso (3 cifra).
Si è vero si collega ma va solo a 30 mb.
fatto anche un hard reset lo stesso.
Lo stesso problema avviene anche se collego il router al bafforosso sempre technicolor.
se metto il router come acces point ( che disabilita nat/dhcp/e firewall) mi va al massimo 98MB su 100.
per il cavo che va dalla wan del router alla lan dem modem tim uso un cat 7 .. usato anche un cat 5e ma lo stesso.

Contatta l'assistenza Asus. Per me è un problema del router.

fenice19
23-03-2017, 11:50
Contatta l'assistenza Asus. Per me è un problema del router.
penso anche io..... comunque contattato asus da due mesi.. e non rispondono.

akiramax2
23-03-2017, 13:58
un info ma a cosa serve la wifi guest se non ha una gestione QoS.
Per gli utenti occasionali che vantaggio mi porta utilizzare la guest invece di quella normale

palazzetto07
23-03-2017, 15:08
akiramax
ho fatto qualche prova con la rete guest e mi sembra di non vedere alcune risorse (per esempio stampante e hdd collegati al sercomm e altri pc nella rete)
fenice19
se colleghi sempre l'asus al sercomm ma senza ppoe? cioè, l'asus riesce a gestire una sua subnet solo come router ma secondario? se si, a che velocità?
perchè se anche così vai solo a 30 allora è il router asus...ma se vai a 98 allora è veramente strano...
comunque complimenti per i 98 :D

fenice19
23-03-2017, 16:31
akiramax
ho fatto qualche prova con la rete guest e mi sembra di non vedere alcune risorse (per esempio stampante e hdd collegati al sercomm e altri pc nella rete)
fenice19
se colleghi sempre l'asus al sercomm ma senza ppoe? cioè, l'asus riesce a gestire una sua subnet solo come router ma secondario? se si, a che velocità?
perchè se anche così vai solo a 30 allora è il router asus...ma se vai a 98 allora è veramente strano...
comunque complimenti per i 98 :D
Ti rispondo subito... premetto non ho il sercomm ho il technicolor ultimo modello ( scolapasta) e ho provato anche il vecchio baffo Rosso.
se non metto il ppoe.... ( connessione automatica) cioè il technicolor assegna al asus l'indirizzo 192.168.1.2 e a sua volta l'asus assegna alla sua sottorete 192.168.10.2-255 ( l'asus ha ip della sua lan 192.168.10.1) lascio sull'asu DHCP/Nat/Firewall... mi va a 30.
proma avevo una adsl 20 e quindi non me ne accorgevo adesso che ho la fibra 100 ( 98) sono a 20 metri dal cabinet ( proprio sotto casa e per ora sono l'unico collegato in fibra) mi va a 30. ripeto l'unico modo è impostando l'asus come access point lasciando al tim dhcp .
è seccande poichè il router asus viene sfruttato in pratica per i/3 delle sue funzioni.
spero che tim rilasci le specifiche voip in modo da poter aquistare un modem performante...

lordsnk
23-03-2017, 16:50
@fenice19
Sono sempre più convinto che il problema sia dell'Asus.
Se è in garanzia portalo indietro. Il router DEVE essere impostato in pppoe poiché solo con questa configurazione bypassa la parte router - firewall del modem e lo sfrutti al massimo.

Attualmente nessun modem in vendita va meglio del tim anzi.
E' stato presentato il nuovo fritzbox 7590 (http://www.hwupgrade.it/news/periferiche/fritzbox-7590-avm-presenta-al-cebit-il-nuovo-top-di-gamma-con-design-rinnovato_67763.html) speriamo che la parte modem sia migliore del suo predecessore. :rolleyes:

giovanni69
23-03-2017, 18:50
....
Mi stai dicendo che dopo che hai messo su On il Mobile Internet come da pag 17 del manuale, inserito Pin, PPPusername, PPPpassword.. Apply, non appare nessuna delle due chiavette nel Mobile Status illustrato a pag 53?
....

esattamente, con tutte e due le chiavette (a turno) con la mia sim TIM, senza pin, tutto configurato a dovere la pagina del "mobile status" rimane esattamente come la foto mostrata a pagina 53 del manuale...
ho il timore che non verranno mai rilevate...(le chiavette vanno alla grande con un router diverso no brand)

QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44530575&postcount=728) poi avevo pubblicato un post con un paio di chiavette, a detta del tecnico che ha seguito il ticket, dichiarate compatibili.
@palazzetto07: sei poi mai riuscito a far funzionare almeno un dongle 3G/4G con questo Sercomm?

palazzetto07
23-03-2017, 23:10
giovanni69
no, mi dispiace, ho avuto altri investimenti che avevano maggiore priorità :D

mi piacerebbe ma almeno 30-40 euro ci vogliono per quelle chiavette e non li ho (ehm) lol

fenice19
sì credo anche io a questo punto che il problema sia dell'asus, potresti metterlo nella stessa lan e vedere se solo sulle 4 lan riescono a passare i 98 mega, è chiaro che sarebbe solo per curiosità visto che la wan sembra non andare :(

giovanni69
24-03-2017, 06:22
D'accordo; era solo per capire se qualcuno del thread avesse mai provato in effetti una chiavetta 3G/4G davvero .. attiva su questo modem Tim. Grazie.

fabiosk
24-03-2017, 10:24
Buongiorno, a breve dovrei attivare la fibra di Tim ma avrei la necessità di avere 2 reti WiFi con SSID distinto (WiFi 1 con password 1 + ripetitore e WiFi 2 con password 2 + ripetitore). È fattibile? Ho visto che alcuni modelli di modem TIM hanno la possibilità di creare una rete ospiti, potrebbe essere una soluzione??

Bovirus
24-03-2017, 11:19
@fabiosk

In questo modem hai la rete (SSID) x wifi a 2.4Ghz e a 5Ghz e Wifi per la rete ospiti.
Quindi puoi fare tutto quello che vuoi.

Hyperion_
24-03-2017, 17:26
Non so se la cosa sia saltata fuori, ma questo modem non è in grado di condividere HD formattati GPT. Ho provato con un WD da 4 tera e finchè non l'ho convertito in MBR non c'è stato verso di visualizzarlo nelle condivisioni, anche se il dispositivo lo individua come periferica.

Bovirus
24-03-2017, 18:01
@Hyperion_

La maggior parte dei dischi formattati in GPT, non sono visibili non solo a questo modem ma anche ad altri device (lettore Blu-ray, etc.)

Secondo me la formattazione GPT per questi HDD non ha senso.
Basta ed avanza la MBR.
La GPT serve se si hanno più di quattro partizioni o in casi molto rari e specifici.

Hyperion_
24-03-2017, 19:56
@Hyperion_

La maggior parte dei dischi formattati in GPT, non sono visibili non solo a questo modem ma anche ad altri device (lettore Blu-ray, etc.)

Secondo me la formattazione GPT per questi HDD non ha senso.
Basta ed avanza la MBR.
La GPT serve se si hanno più di quattro partizioni o in casi molto rari e specifici.
Se sono più grossi di 2tb sei obbligato a formattarlo in gpt

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

mavelot
26-03-2017, 01:52
Se sono più grossi di 2tb sei obbligato a formattarlo in gpt

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Non è esatto.
Le partizioni non possono essere maggiori di 2TB; il disco si.

pipponaple
26-03-2017, 18:19
Entrando nella pagina di configurazione del router, in "Overview", ho notato che NON mi indica il numero dispositivi connessi (o a volte NON indica il numero corretto) alle porte "Ethernet", mentre in "Status & Support" compaiono regolarmente i led verdi in corrispondenza delle connessioni alle porte "Ethernet".

Altre volte, in "Overview", mi indica correttamente solo un dispositivo alla porta "Ethernet" e l'altro me lo indica sul "Wifi", quando invece è sulla porta "Ethernet".

Da cosa possono dipendere le predette problematiche?

Ho provato a riavviare il modem ma il problema si è ripresentato.

Il proplema NON sempre si presenta e i dispositivi connessi alla porta "Ethernet" (un powerline e un pc) funzionano regolarmente.

La versione del firmware del Sercomm è la seguente: AGSOT_1.0.4..


Ciao e grazie mille!

ozlacs
27-03-2017, 10:26
ultimamente il log delle chiamate mi rimane fermo a qualche giorno fà, non risultano le chiamate recenti, si aggiorna solo dopo un riavvio, capita anche a voi?

giovanni69
27-03-2017, 17:56
Sì, è accaduto ad altri dopo una quarantina di telefonate ma non sempre. Nel mio caso sono arrivato ad una novantina di telefonate nel call log e continua ad essere aggiornato senza problemi. La più vecchia risale al 1 marzo. Forse ha un blocco temporale più che numerico. Se si blocca c'è chi ha risolto cliccando il Cancella a fondo lista e quindi ripulendo tutto.

koalo
27-03-2017, 18:29
Salve a tutti, ho appena ricevuto il kit Tim fibra, il modem che mi è arrivato è quello Sercomm.
Avevo già predisposto di collegarci un Archer C7 per ovviare a tutta la parte non inerente i telefoni, purtroppo però ho scoperto ora che questo modem non è Dect, io dovrei collegarci almeno 3 cordless in casa, non so se ho capito bene ma:

nel kit ho ricevuto anche 2 cordless, uno lo collego direttamente al modem e l'altro dovrebbe fare ponte con questo per funzionare, ma per il terzo cordless? Non posso usarne un altro dect? Purtroppo il terzo cordless è in un'altra stanza.

Mi giungono solo 3 soluzioni:

1) chiamare Tim e farmi sostituire il modem con uno con funzione Dect;
2) chiamare un tecnico per fare il ribaltamento della linea (costo 49 euro) in modo che anche le prese telefoniche a muro possano funzionare;
3) allungare il cavo telefonico del terzo cordless per farlo arrivare fino alla stanza del modem e collegarlo alla seconda presa Line

Ce ne sarebbe anche una quarta, ma temo sia utopica e non realizzabile:
4) cioè di poter far fare anche a questo terzo cordless un ponte sul primo cordless collegato al modem (come fatto con il secondo cordless uscito dal kit) e quindi funziona in dect in un'altra stanza.

Ho detto molte baggianate o qualcuno ha un'altra soluzione?

Grazie

Vanon
27-03-2017, 21:31
Ragazzi avete idee sul perché non riesco a far funzionare il port mapping col modem?? :muro:

Il mio di casa, con NAS QNAP, funziona benissimo, a casa di un collega, con NAS Asustor, la funzionalità Cloud non va... le porte da aprire sarebbero solo la 8000 e 8001.
Il NAS mi dà le porte verdi, quindi l'upnp funziona, ma a quanto pare il modem non le apre.... ho provato ad aprire le porte manualmente col port mapping e a mettere il NAS in DMZ ma niente :mad:

mavelot
27-03-2017, 23:08
Salve a tutti, ho appena ricevuto il kit Tim fibra, il modem che mi è arrivato è quello Sercomm.
Avevo già predisposto di collegarci un Archer C7 per ovviare a tutta la parte non inerente i telefoni, purtroppo però ho scoperto ora che questo modem non è Dect, io dovrei collegarci almeno 3 cordless in casa, non so se ho capito bene ma:

nel kit ho ricevuto anche 2 cordless, uno lo collego direttamente al modem e l'altro dovrebbe fare ponte con questo per funzionare, ma per il terzo cordless? Non posso usarne un altro dect? Purtroppo il terzo cordless è in un'altra stanza.

Mi giungono solo 3 soluzioni:

1) chiamare Tim e farmi sostituire il modem con uno con funzione Dect;
2) chiamare un tecnico per fare il ribaltamento della linea (costo 49 euro) in modo che anche le prese telefoniche a muro possano funzionare;
3) allungare il cavo telefonico del terzo cordless per farlo arrivare fino alla stanza del modem e collegarlo alla seconda presa Line

Ce ne sarebbe anche una quarta, ma temo sia utopica e non realizzabile:
4) cioè di poter far fare anche a questo terzo cordless un ponte sul primo cordless collegato al modem (come fatto con il secondo cordless uscito dal kit) e quindi funziona in dect in un'altra stanza.

Ho detto molte baggianate o qualcuno ha un'altra soluzione?

Grazie

1) Non praticabile. Non sono più disponibili router dect
2) I soldi me li risparmierei
3) Inutile...vai con la 4)

4) Registra tutti i cordless sulla stessa base. Di solito se ne possono registrare fino a 6

koalo
27-03-2017, 23:21
4) Registra tutti i cordless sulla stessa base. Di solito se ne possono registrare fino a 6

Ah non pensavo, grazie, sai per caso se per registrare più cordless sulla stessa base questi debbano essere tutti dello stesso modello? (Il kit comprende 2 Gigaset AS405, quindi dovrei prendere un altro AS405)

Grazie ancora

palazzetto07
28-03-2017, 00:21
@koalo
opzione 4 naturalmente, a seconda di quanto sono vecchi potrebbe andare bene al primo colpo, l'unica è provare...due vecchi brondi non facevano le chiamate interne ma le esterne le prendevano tranquillamente...però qui si va in OT, vai tranquillo col dect, spesso riesce ad avere una copertura superiore al wi-fi

per la cosa del "ribaltamento prese telefoniche"
non è stregoneria come sembra, basta avere una crimpatrice (se si vuole un buon lavoro, io ho anche saldato) e un cavo telefonico rj11 vecchio
a me adesso dal cabinet arriva un unico filo e va dritto nel sercomm, poi dal modem un cavo al fax e base dect e uno a tutto il resto dell'impianto (su cui è attivo l'antifurto) e ho anche guadagnato 8 mega in down

blackhole00
28-03-2017, 07:49
Ragazzi avete idee sul perché non riesco a far funzionare il port mapping col modem?? :muro:

Anch'io ho provato di tutto e non si apre nessuna porta dall'esterno...potrebbe essere un problema dei filtri applicati dal gestore su porte 'non gradite' (probabile) oppure del firmware del modem (difficile). Se chiami l'assistenza ti propongono una verifica a pagamento...:mad:

Nessuno ha il port forwarding funzionante (con fibra)?

Vanon
28-03-2017, 09:38
Anch'io ho provato di tutto e non si apre nessuna porta dall'esterno...potrebbe essere un problema dei filtri applicati dal gestore su porte 'non gradite' (probabile) oppure del firmware del modem (difficile). Se chiami l'assistenza ti propongono una verifica a pagamento...:mad:

Nessuno ha il port forwarding funzionante (con fibra)?
La cosa strana è che a casa mia le porte le apre... riesco a raggiungere il NAS da remoto e, per esempio, il client BitTorrent apre le porte senza problemi...
Di sicuro è come dici te, sono solo alcune porte che non "gradisce"

palazzetto07
28-03-2017, 10:31
a me il port forwarding funziona tranquillamente, tutto condizionato al fatto che il sercomm veda il dispositivo di destinazione, se il sercomm non "sa" a chi inoltrare le porte semplicemente non inoltra un bel nulla :(

akiramax2
28-03-2017, 11:16
Anch'io ho provato di tutto e non si apre nessuna porta dall'esterno...potrebbe essere un problema dei filtri applicati dal gestore su porte 'non gradite' (probabile) oppure del firmware del modem (difficile). Se chiami l'assistenza ti propongono una verifica a pagamento...:mad:

Nessuno ha il port forwarding funzionante (con fibra)?

sul sercomm a quanto pare non tutte le porte sono utilizzabili. Prova ad usare la 713, 714 oppure 715 che sono libere

leo28
28-03-2017, 16:44
Ragazzi c'è un modo per limitare la banda (soprattutto in upload) ad uno specifico device? ho un ADSL e questo router e ogni volta che qualcuno carica è impossibile fare tutto.
Grazie

giovanni69
28-03-2017, 17:07
Tempo fa avevo effettuato questo test e su un unico device pur saturando la banda riuscivo ancora a navigare. Adesso non più (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44387970&postcount=315), per ragioni sconosciute.
Ma non mi risulta che sia possibile limitare la banda con funzioni di Bandwidth management o QoS, anche perchè non si riesce nemmeno ad accedere ad un eventuale menu nascosto.
Questo è un altro ennesimo motivo per cui, prima o dopo, è necessario mettere un router in cascata a questi modem Tim.

Manny2003
29-03-2017, 02:18
Ragazzi avete idee sul perché non riesco a far funzionare il port mapping col modem?? :muro:

Il mio di casa, con NAS QNAP, funziona benissimo, a casa di un collega, con NAS Asustor, la funzionalità Cloud non va... le porte da aprire sarebbero solo la 8000 e 8001.
Il NAS mi dà le porte verdi, quindi l'upnp funziona, ma a quanto pare il modem non le apre.... ho provato ad aprire le porte manualmente col port mapping e a mettere il NAS in DMZ ma niente :mad:

Io ho un NAS, Fibra e riesce ad aprire le porte... Se usi Windows dalle risorse di rete di file explorer puoi anche vedere "ModemTIM" come periferica che si annuncia sulla rete come dispositivo UPnP e quindi dalle proprietà puoi poi configurare e aprire le porte tramite protocollo UPnP.

Ragazzi c'è un modo per limitare la banda (soprattutto in upload) ad uno specifico device? ho un ADSL e questo router e ogni volta che qualcuno carica è impossibile fare tutto.
Grazie

Questo pare essere un problema che intacca molti router, butta un occhio qui per vedere se ti ritrovi:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44203210&postcount=966
Questo è un video che ho fatto io un paio di anni fa:
https://www.dropbox.com/s/ypy07lgzbu6ku31/zyxel_002.mp4?dl=0

giovanni69
29-03-2017, 12:22
Quindi sia modem Tim che lo Zyxel hanno lo stesso SoC; sarebbe curioso provare a mettere quello Zyxel in cascata con un altro router e vedere che succede così come è quasi un regola con questo Sercomm appena si riscontrano dei limiti.

stevemb
01-04-2017, 18:43
È possibile trasformare questo modem/router per usarlo solo come router wifi?

skynet.81
01-04-2017, 21:43
ultimamente il log delle chiamate mi rimane fermo a qualche giorno fà, non risultano le chiamate recenti, si aggiorna solo dopo un riavvio, capita anche a voi?
Stesso problema

carloroma63
03-04-2017, 17:06
giovanni69
no, mi dispiace, ho avuto altri investimenti che avevano maggiore priorità :D

mi piacerebbe ma almeno 30-40 euro ci vogliono per quelle chiavette e non li ho (ehm) lol

fenice19
sì credo anche io a questo punto che il problema sia dell'asus, potresti metterlo nella stessa lan e vedere se solo sulle 4 lan riescono a passare i 98 mega, è chiaro che sarebbe solo per curiosità visto che la wan sembra non andare :(

Ciao,
la cosa interessa anche me. Oggi c'è stato un grosso guasto che ha interessato tutta la zona e mi avrebbe fatto comodo utilizzare il 3G come backup.
Io ho una ZTE-MF626 brandizzata "TRE". Il modem la riconosce e, se scollego il cavo telefonico, la attiva regolarmente. Purtroppo però non è salita ne la connessione Internet ne la fonia....
Ho chiamato il 187 e mi hanno detto che non ci sono parametri da impostare, ma che non era sicuro che il servizio di backup sia effettivamente attivo.
Qualcuno ha avuto qualche esperienza in merito?
Carlo

grind
03-04-2017, 17:45
Ragazzi c'è un modo per limitare la banda (soprattutto in upload) ad uno specifico device? ho un ADSL e questo router e ogni volta che qualcuno carica è impossibile fare tutto.
Grazie

Tempo fa avevo effettuato questo test e su un unico device pur saturando la banda riuscivo ancora a navigare. Adesso non più (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44387970&postcount=315), per ragioni sconosciute.
Ma non mi risulta che sia possibile limitare la banda con funzioni di Bandwidth management o QoS, anche perchè non si riesce nemmeno ad accedere ad un eventuale menu nascosto.
Questo è un altro ennesimo motivo per cui, prima o dopo, è necessario mettere un router in cascata a questi modem Tim.

Io non riesco a navigare quando scarico qualcosa anche dal browser o se per esempio aggiorno le app su iTunes; in questo caso le devo scaricare una per volta altrimenti mi va in errore di connessione. Ho provato con un altro router non TIM, l'errore di connessione non c'è ma comunque quando scarico qualcosa la banda si satura, cosa che con l'operatore precedente non accadeva. A questo punto penso che oltre al router TIM, il problema sia la connessione ADSL (io ho una 20 Mega). Cha programma posso usare per vedere cosa satura la banda?
Un'ultima cosa: nei dati della mia linea è scritto che la velocità nominale è di 10 Mega, mentre la portante è di circa 20 Mega e la velocità effettiva è di circa 16 Mega; potrebbe essere questa discordanza di velocità tra impostata dal provider ed effettiva a causare il problema? Posto qualche foto per farmi capire meglio.
http://i64.tinypic.com/eryftc.png

http://i63.tinypic.com/20arwwz.png

http://i64.tinypic.com/1z9aug.png

MOMAtteo79
04-04-2017, 08:04
Ciao,
a me funziona il port forwarding senza problemi, ma il senza alcuna apparente logica ogni tanto smette di funzionare fino al successivo riavvio del router.
Non sono riuscito a capire se dipenda da un qualche cambio di IP che avviene senza però sengalare una caduta, dato che il tempo nello status vdsl non si resetta.
ho provato anche a mettere in DMZ e la situazione migliora, ma solo nel senso che ci mette più ad incartarsi... poi serve comunque riavvio.

Mullin#17
04-04-2017, 15:09
Salve a tutti,

Giusto una curiosità: ho letto gran parte della discussione ma non mi è chiaro un punto.

Ho intenzione di acquistare un router da collegare in cascata al modem Sercomm e volevo sapere se avete riscontrato problemi nella gestione dei DNS.

Non voglio cambiarli manualmente per ciascun dispositivo collegato alla rete ma farlo una tantum nelle impostazioni del router a valle.
Rischio di trovarmi comunque imposti quelli (non modificabili) del Sercomm oppure tutto fila liscio?

Grazie in anticipo per qualsiasi intervento "illuminante"! :)

mavelot
04-04-2017, 15:38
SE istanzi una PPPoE indipendente dal tuo router puoi fare quello che vuoi. Lasciare i DNS in automatico, e beccarti quelli inviati dal server DHCP, o impostare manualmente i tuoi, che poi saranno propagati ai client della rete locale

enricosx
04-04-2017, 16:14
Ciao,
a me funziona il port forwarding senza problemi, ma il senza alcuna apparente logica ogni tanto smette di funzionare fino al successivo riavvio del router.
Non sono riuscito a capire se dipenda da un qualche cambio di IP che avviene senza però sengalare una caduta, dato che il tempo nello status vdsl non si resetta.
ho provato anche a mettere in DMZ e la situazione migliora, ma solo nel senso che ci mette più ad incartarsi... poi serve comunque riavvio.

a me fa la stessa cosa

koalo
04-04-2017, 18:42
Ciao a tutti, vi ringrazio per l'aiuto, in effetti ieri mi è stata attivata la fibra ed ho collegato anche il terzo cordless in dect insieme agli altri due forniti nel kit autoinstallante.

Volevo chiedervi: appena attivata la fibra dal tecnico (l'armadio è a circa 120/130 mt. da casa mia) ho verificato nel Sercomm e le velocità erano di circa 73000 Kbit/s in down e 19850 Kbit/s in up, davvero ottimo.

Dopo un 3/4 ore però (in cui vi è stata solo una disconnessione breve, circa 30 sec.) ho notato un rallentamento, ho riverificato nel modem ed il valore down è crollato a 22mila e rotti Kbit (oggi addirittura 18000), mentre l'up è stabile più o meno sui 17/18mila kbit.
Prima di fare reset vari ed altro ho chiamato il 187 (purtroppo il 1949 è stato disattivato), e la signorina mi ha confermato che è normale questo, in quanto nei 3/4 giorni successivi l'attivazione della fibra fanno varie prove da remoto per configurare la linea migliore.
Mi ha quindi consigliato di non fare nulla ed attendere questi giorni.

A voi che avete la fibra da più tempo, vi risulta questa cosa?

Grazie, ciao

SiepeAssassina
04-04-2017, 19:13
Ciao a tutti, vi ringrazio per l'aiuto, in effetti ieri mi è stata attivata la fibra ed ho collegato anche il terzo cordless in dect insieme agli altri due forniti nel kit autoinstallante.

Volevo chiedervi: appena attivata la fibra dal tecnico (l'armadio è a circa 120/130 mt. da casa mia) ho verificato nel Sercomm e le velocità erano di circa 73000 Kbit/s in down e 19850 Kbit/s in up, davvero ottimo.

Dopo un 3/4 ore però (in cui vi è stata solo una disconnessione breve, circa 30 sec.) ho notato un rallentamento, ho riverificato nel modem ed il valore down è crollato a 22mila e rotti Kbit (oggi addirittura 18000), mentre l'up è stabile più o meno sui 17/18mila kbit.
Prima di fare reset vari ed altro ho chiamato il 187 (purtroppo il 1949 è stato disattivato), e la signorina mi ha confermato che è normale questo, in quanto nei 3/4 giorni successivi l'attivazione della fibra fanno varie prove da remoto per configurare la linea migliore.
Mi ha quindi consigliato di non fare nulla ed attendere questi giorni.

A voi che avete la fibra da più tempo, vi risulta questa cosa?

Grazie, ciao

Ma non era una balla quella dei "test" nei giorni successivi?

In ogni caso la VDSL funziona in modi tutti suoi: io sto a 400mt di doppino dall'armadio e aggancio 51100Kbps scarsi in down ma 33000Kbps e rotti in download (ovviamente teorici ma in ogni caso l'SNR è alto)... Mi aspetterei di avere anche l'upload degradato e invece...

Vanon
04-04-2017, 19:46
Giovani, devo preoccuparmi del fatto che di punto in bianco sia calato il mio SNR in down da 11 a 7? Semplice diafonia? Poco male, aggancio sempre a 108/21 :sofico:

Allo stesso tempo però ho notato che oltre ai (pochi, per fortuna) superframe errors soliti mi sono comparsi pure questi errori, che non avevo mai avuto fino ad oggi:

https://s29.postimg.org/vtie34s2v/Schermata_2017-04-04_alle_20.42.03.png (https://postimg.org/image/465op16w3/)

Niente di grave? Se ben ricordo dai vecchi tempi (USR 1908) sono errori "pesanti"....

skynet.81
04-04-2017, 21:08
Probabili 1-2 nuove attivazioni

giovanni69
04-04-2017, 21:36
Ciao a tutti, vi ringrazio per l'aiuto, in effetti ieri mi è stata attivata la fibra ed ho collegato anche il terzo cordless in dect insieme agli altri due forniti nel kit autoinstallante.

Volevo chiedervi: appena attivata la fibra dal tecnico (l'armadio è a circa 120/130 mt. da casa mia) ho verificato nel Sercomm e le velocità erano di circa 73000 Kbit/s in down e 19850 Kbit/s in up, davvero ottimo.

Dopo un 3/4 ore però (in cui vi è stata solo una disconnessione breve, circa 30 sec.) ho notato un rallentamento, ho riverificato nel modem ed il valore down è crollato a 22mila e rotti Kbit (oggi addirittura 18000), mentre l'up è stabile più o meno sui 17/18mila kbit.
Prima di fare reset vari ed altro ho chiamato il 187 (purtroppo il 1949 è stato disattivato), e la signorina mi ha confermato che è normale questo, in quanto nei 3/4 giorni successivi l'attivazione della fibra fanno varie prove da remoto per configurare la linea migliore.
Mi ha quindi consigliato di non fare nulla ed attendere questi giorni.

A voi che avete la fibra da più tempo, vi risulta questa cosa?

Grazie, ciao

Stronz***ta ti hanno detto. Li è accaduto che qualcuno ha toccato di nuovo l'ARL magari nella stessa giornata e ti hanno causato un guasto.
Non esiste che si perdano 50Mb/s in poche ore, soprattutto quando a 120m (se sono reali e non aerei) si agganciano fin dall'inizio valori inferiori alla banda piena e questo fa pensare di diafonia già pre-esistente.
Probabilmente anche a livello di attenuazione c'è qualcosa di strano.
Non esiste alcuna qualifica su VDSL.
Vedi
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44315960&postcount=82821
E comunque a quei livelli hai diritto ad immediato recesso senza costi perchè non sono rispettati i 40/4. Inizia a minacciare quella cosa al 187 tasto 2, ricordando che quanto accaduto non sta nè in cielo e nè in terra e che sei pronto ad andartene. E se apri un ticket prendi nota del numero che ti viene assegnato.
A meno che tu non abbia fatto un casino super-mega-galattico con il tuo impianto telefonico nelle ore successive ma veramente fino all'inverosimile per far degradare la linea fino a quel punto:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44029886&postcount=37883

mavelot
04-04-2017, 21:54
Dai numeri che hai postato sembra abbastanza probabile che la VDSL stia viaggiando su un solo filo (i valori mi tornano).

Dovresti evidenziare dei valori di attenuazione sballati, circa uguali in up e dw.

giovanni69
04-04-2017, 21:59
Peccato che sul Sercomm l'attenuazione up è buggata a 0.

Vanon
04-04-2017, 21:59
Probabili 1-2 nuove attivazioni

Lo sapevo che non dovevo andarmene in giro a vantarmi dei 100 mega :Prrr:
D'ora in poi dirò che mi sono fatto Eolo :D

mavelot
04-04-2017, 22:54
Perchè che sul Sercomm l'attenuazione up è buggata a 0.

dimenticavo...non può verificare effettivamente

palazzetto07
05-04-2017, 20:54
Ciao,
la cosa interessa anche me. Oggi c'è stato un grosso guasto che ha interessato tutta la zona e mi avrebbe fatto comodo utilizzare il 3G come backup.
Io ho una ZTE-MF626 brandizzata "TRE". Il modem la riconosce e, se scollego il cavo telefonico, la attiva regolarmente. Purtroppo però non è salita ne la connessione Internet ne la fonia....
Ho chiamato il 187 e mi hanno detto che non ci sono parametri da impostare, ma che non era sicuro che il servizio di backup sia effettivamente attivo.
Qualcuno ha avuto qualche esperienza in merito?
Carlo

ciao! che prove hai fatto? hai messo correttamente l'apn e i parametri della sim? :)
Magari puoi fare uno screen del "mobile status" se almeno riconosce la chiavetta o cosa dice, sono molto curioso :D
grazie mille!

giovanni69
05-04-2017, 22:37
Curioso pure io (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44530575&postcount=728) nel sapere se è davvero compatibile.
Per sollecitare vedi post #249

E poi ti dicono che non c'è nulla da inserire ma...

http://i68.tinypic.com/2nv5ooy.jpg

gospel
06-04-2017, 11:24
ho un problema abbastanza grave con questo router..da quando me lo hanno installato non riesco più a fare il matchmaking sulla xone s..ho provato a mettere anche la console in DMZ ma non è cambiato nulla..c'e qualche impostazione da abilitare/disabilitare?

giovanni69
07-04-2017, 09:02
Hai un problema di routing/wifi/USB/3G dongle?
Ti serve una vpn?

Hai un vecchio modem/router con porta WAN?
Usa quello come router in cascata.

Considerazioni di fondo:
...cut....Avere troppe cose sul chip crea solo calore supplementare... E in più non puoi buttarci potenze molto alte essendo tutto integrato. Questi modem sono ciofeche proprio per questo... troppe cose concentrate... Vedi switch che non ha un chip a parte ma è integrato e ha problemi in caso di troppi pacchetti o chip wifi non dissipati che ai primi 5-6 dispositivi si surriscaldano e non va più nulla...
Giusto per dirvi i modem telecom a me funzionano benissimo senza problemi di alcuni tipo (vedi problemi di accesso pagine web) questo perchè fa solo da bridge e i suoi compiti sono ridotti all'osso (wifi disattivato, connessione pppoe solo per voip e il resto in bridge mode) il resto lo fa un ben più altro dispositivo quale un linksys wrt1900acs che con un processore dual core da 1600mhz non ha problema alcuno a gestire un qos ed il resto della connessione a differenza di un modem-router con 860mhz di processore che secondo loro dovrebbe fare da modem-router-qos-print server e pure dlna... IMPOSSIBILE A LIVELLO DI HARDWARE SEMPLICEMENTE

Il fatto è che in bolletta il tuo amico non sta pagando in realtà per il nuovo Sercomm e nemmeno per un Technicolor ma per l'attivazione (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43993833&postcount=75913).
Il modem fornito è un bonus, mettila così. Cosa facevi ai tempi dell'ADSL? Ti compravi un modem per conto tuo o ne prendevi uno in comodato d'uso.
Un qualsiasi router in cascata prima o poi diverrà obbligatorio per ottenere delle performance stabili: il lato routing ha creato problemi a tutti e tre i modelli Tim per ragioni diverse (funzioni mancanti, blocchi, ecc). Probabilmente se non ha necessità di wifi AC un Asus RT-N12 D1 (o altri modelli N12) potrebbe essere una spesa da valutare.


...cut..prendere un router aggiuntivo e metterlo in cascata ..cut.. così da non stressarlo troppo :stordita:
Prima o poi per ragioni diverse si finisce spesso così e non solo con il Sercomm.

A volte è utile una tale soluzione per migliorare il bufferbloat:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44684666&postcount=4402
e post precedenti.

Oppure alla domanda:
scusate una domanda banale ....
perché mettere un router/modem in cascata?
ho a disposizione il DGN3500 dopo installazione fibra Tim.
ho una rete lan con switch gigabit a 16 porte e phone, pad, misuratori in wifi.
Cosa migliorerei? Controllo?


La risposta:
Non solo controllo, la parte router del sercomm (affidabilità a parte) è un po' scadente e non permette determinate configurazioni, per esempio l'inoltro in broadcast dei pacchetti wol o vpn eccetera, oppure per esempio potresti mettere il router centrale in cascata e se dovessi cambiare operatore potresti mantenere tutte le tue impostazioni di rete cambiando solo i dati della pppoe del router primario...in una rete domestica semplice non si vede la differenza, ma dubito fortemente che il sercomm non collassi se ci sono collegati 400 dispositivi che saturano tutti i canali wifi AC e contemporaneamente qualcuno sta scaricando dal nas a 100MB...vedi per esempio tutti i videogiocatori che si lamentavano di disconnessioni a causa della parte router "cattiva" del sercomm...



Purtroppo il lato router di questo apparato non è il massimo e prima o poi se cerchi la stabilità dovrai metterci qualcosa in cascata: ricicla un modemrouter vecchio ADSL se ha una WAN e mettilo in cascata (Lan del modem TIm -> Wan del modem/router) oppure pensa ad un router only economico come l'Asus RT-AC51U se non ti interessano le porte gigabit o hai uno switch a parte. I modem Tim VDSL anche se hanno la WAN, normalmente sono blindati e non si riescono a mettere in cascata come router (escludendo il loro lato modem); quindi non puoi mettere un baffo in cascata ad una radiosveglia o scolapasta o viceversa.

E per finire, vedi considerazione generale QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44457430&postcount=498) sull'incertezza lato routing/wifi del Sercomm e dei modemrouter Tim in generale.

..e Considerazione sulla probabilità di trovare un modem decente di Tim. (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44348753&postcount=118) e come replicare le performance lato xDSL con altro modem. (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44543358&postcount=741)

spyke76
07-04-2017, 17:51
Ragazzi, scusate ma ho sfogliato diverse pagine senza risultato.
Mi è arrivato oggi questo modem/router, ho spulciato per bene tutte le opzioni ma non trovo la possibilità di cambiare i server dns primari e secondari a piacere per mettere quelli di google.
Sono io cieco o non c'è modo?

DMJ
07-04-2017, 17:58
La seconda che hai detto: non c'è modo.

http://www.tcp900.net/Public/avatar/Niko/2010618173018_niko.jpg

Puoi solo impostarli sulle singole macchine.

MarioMas
08-04-2017, 10:55
salve raga con questo modem in speed test mi arriva si e no a 4 in download e' normale o devo chiamare la telecom?:D

Reverendo Brown
08-04-2017, 12:09
ragazzi una domanda veloce, ma non si riesce a vedere un hdd collegato in usb al modem da mac?
mi da sempre la finestra network vuota, mentre dalla pagina del router lo vede l'hdd.

sbaglio qualcosa io??

palazzetto07
08-04-2017, 18:21
@Reverendo Brown:
1)collega l'hdd alla usb (fatto)
2) abilita la condivisione in rete di tale HDD
3) prova magari con un pc con windows a vedere se si vede (o un TV)
(non so se funziona anche su mac, ma da explorer basta che metti l'IP del sercomm per vedere le risorse condivise)
4) non conosco bene MAC ma sicuramente c'è un modo per aggiungere una "risorsa di rete"

@MarioMas
Il sercomm 100 mega le regge tranquillamente, la domanda è: tu hai VDSL o ADSL? con un router diverso quanto agganci?
qual'è la banda minima garantita che hai sul tuo contratto?

Garese
09-04-2017, 08:13
Down 68764 Kbit/s
Up 21600 Kbit/s

:stordita:

Reverendo Brown
09-04-2017, 09:29
@Reverendo Brown:
1)collega l'hdd alla usb (fatto)
2) abilita la condivisione in rete di tale HDD
3) prova magari con un pc con windows a vedere se si vede (o un TV)
(non so se funziona anche su mac, ma da explorer basta che metti l'IP del sercomm per vedere le risorse condivise)
4) non conosco bene MAC ma sicuramente c'è un modo per aggiungere una "risorsa di rete"

@MarioMas
Il sercomm 100 mega le regge tranquillamente, la domanda è: tu hai VDSL o ADSL? con un router diverso quanto agganci?
qual'è la banda minima garantita che hai sul tuo contratto?

grazie ho risolto!
si doveva attivare il "network share (samba)"

adesso funziona

Slash86
10-04-2017, 13:41
Ragazzi ho un domandone, sperando che non sia già stato trattato:
l'unico modo per utilizzare questo modem/router come sempice modem(Bridge), e quindi affidare tutta la parte di routing ad un router esterno, è attraverso la dmz?

giovanni69
10-04-2017, 13:54
C'è chi poco sopra o nel thread del confronto tra i modem Tim, non ha usato nemmeno il DMZ che volte pare non funzionare, mentre a qualcuno SI' (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44318491&postcount=17).