View Full Version : [Thread Ufficiale] Dell U2515H
Lello4ever
07-04-2015, 11:41
Mi sembra opportuno aprire un topic apposito per questo eccellente monitor.
http://www1.euro.dell.com/it/it/abitazioni/Dell-Peripherals/dell-u2515h-monitor/pd.aspx?refid=dell-u2515h-monitor&cs=itdhs1&s=dhs
https://pcmonitors.info/wp-content/uploads/2014/11/Dell-U2515H-front-view.png
Display
Diagonale immagine visualizzabile:
63,44 cm
25" (dimensione dell'immagine visualizzabile pari a 25 pollici)
Formato:
Widescreen (16:9)
Tipo e superficie dello schermo:
In-Plane Switching, antiriflesso con hard coating 3H
Risoluzione ottimale:
2.560 x 1.440 a 60 Hz
Rapporto di contrasto:
1.000:1 (tipico)
Rapporto di contrasto dinamico: 2.000.000:1 (max)
Luminosità:
350 cd/m2 (tipica)
50 cd/m2 (minima)
Tempo di risposta:
8 ms (da grigio a grigio) in modalità normale
6 ms (da grigio a grigio) in modalità veloce
Angolo di visione:
178° (verticale)/178° (orizzontale)
Regolazione:
Supporto regolabile in altezza, inclinazione, rotazione da orizzontale a verticale (in senso orario e in senso antiorario), rotazione laterale e sistema di gestione dei cavi integrato
Colori supportati:
Gamut5 di colori (tipico): 91% (CIE1976), 99% sRGB (Delta E medio < 3)
16,78 milioni di colori
Pixel pitch:
0,216 mm (DPI: 117)
Tecnologia di retroilluminazione:
LED
Tipo di display:
Widescreen a schermo piatto
Rivestimento dello schermo:
Antiriflesso con hard coating 3H
Uscita audio:
Barra altoparlanti Dell AC511 (opzionale)
Connettività
2 connettori HDMI (MHL)
1 porta Mini DisplayPort
1 porta DisplayPort (versione 1.2)
1 uscita DisplayPort (MST)
1 uscita linea audio (collegare gli altoparlanti)
5 porte downstream USB 3.0 (4 sul retro, 1 con ricarica della batteria)
1 porta upstream USB 3.0
Dispositivi incorporati
Hub USB 3.0 ad alta velocità (con 1 porta upstream USB e 5 porte downstream USB)
Dimensioni e peso
Dimensioni (con supporto):
Altezza (compresso/esteso):
398 mm (15,67")/512,5 mm (20,18")
Larghezza: 569 mm (22,4")
Profondità: 205 mm (8,07")
Dimensioni (senza supporto):
Altezza: 338,7mm (13,33")
Larghezza: 569 mm (22,4")
Profondità: 46,4 mm (1,83")
Peso (solo schermo, per montaggio VESA):
4,4 kg (9,64 lb)
Peso (con imballaggio):
9,8 kg (21,56 lb)
Area attiva del display (orizzontale x verticale):
552,96 mm (21,77") x 311,04 mm (12,25")
http://www.tftcentral.co.uk/reviews/dell_u2515h.htm
L'ho acquistato la settimana scorsa a 300 euro, dopo i primi giorni di utilizzo, venendo da un buon tn di qualche anno fa, sono altamente soddisfatto della qualità cromatica, dell'eccezionale definizione grazie al 1440p e all'ampia area di lavoro. Temevo per la dimensione molto piccola dei caratteri, ma direi che è accettabile e non mi sforza troppo. Piuttosto mi ha stupito che diversi programmi anche molto diffusi come skype non siano ottimizzati per l'alta risoluzione. Unico accorgimento per il momento sulle impostazioni è stato abbassare la luminosità a 20 come suggerito da TFTcentral
Ho avuto un problema inizialmente per la corretta visualizzazione (uso hdmi-dvi con adattatore visto che la mia vga ha un connettore minihdmi in una posizione sfigata), prima di tutto non mi era riconosciuta la massima risoluzione, ho quindi dovuto prima impostare la corretta risoluzione personalizzata, e poi ho dovuto anche sistemare la temporizzazione settando non più automatica ma GTF come avevo letto online, solo così ho risolto i problemi di risoluzione e dettaglio. mi pare di capire che sia qualcosa relativo alle schede nvidia, l'importante in ogni caso è che sia risolubile.
Nel complesso quindi davvero molto soddisfatto, è un monitor ideale ad un prezzo accessibile, la spesa per un 27-28" è molto più alta e non è sostenibile da tutti.
Ciao,
ne approfitto subito :D
Sono interessato all'acquisto di questo pannello, però volevo sapere se è supportato dalla mia nuova scheda video in firma e se va bene per gaming & videoediting
Ho letto di tutto, e sono leggermente confuso :muro:
Grazie, :cool:
milkyway
24-04-2015, 09:03
Sono tentato di prendere questo monitor per sostituire il mio vetusto FullHD.
Quello che mi attira è il prezzo intorno ai 300€.
Sono molto tentato da un 27" con g-sync, però al momento sono assolutamente fuori badget per me e quindi questo sarebbe un monitor di transizione.
L'unico mio dubbio è che un 25" mi sembra un po' "piccolo" per una risoluzione 2.560 x 1.440; però ho sentito pareri moto positivi su questo monitor.
Quello che mi attira è il prezzo intorno ai 300€.
A 300 non lo trovi più, ora viaggia tra i 350 e i 380. Comincia a non essere più un gran affare.
milkyway
24-04-2015, 15:19
Su trovaprezzi il prezzo più basso è 310€. 333€ sull'amazzonia; cmq sta salendo di prezzo e non sono ancora convinto.
Non avendo urgenza di cambiare sto valutando anche altri modelli.
Pinco Pallino #1
24-04-2015, 18:15
Su trovaprezzi il prezzo più basso è 310€. 333€ sull'amazzonia; cmq sta salendo di prezzo e non sono ancora convinto.
Non avendo urgenza di cambiare sto valutando anche altri modelli.
Mi pare che, per ora, l'unica alternativa è l'Acer H257HU.
Però il prezzo si deve ancora assestare.
Altrimenti ci sono i 24'' sempre IPS WQHD.
Su questa diagonale l'offerta sarà più ricca.
I monitor attuali montano il pannello AHVA di AUO.
Ma stanno arrivando anche LG e Samsung.
Lello4ever
26-04-2015, 20:45
il monitor è eccezionale, qualità visiva elevatissima grazie al pannello ips, la risoluzione così alta fa sembrare un normale 1080p pixeloso.
per il fatto che potrebbe essere fastidioso per il pitch così basso, vi dico subito che con windows 8 c'è un ottimo scaler che fa sì che icone ecc siano della dimensione giusta. ho provato su 7 e questa caratteristica, almeno in modo automatico, non è presente, e infatti risulta tutto molto piccolo.
l'ho preso a 300 euro a inizio mese ed è stato un affare per quello che offre.
Siccome sono indeciso per il 27", per caso sai se anche sul 27 c'è il problema dei caratteri ed icone piccole?
Ma comunque su Windows 7 c'è la possibilità di ingrandire il tutto manualmente, corretto?
Grazie, ciao :-)
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Pinco Pallino #1
27-04-2015, 11:35
Siccome sono indeciso per il 27", per caso sai se anche sul 27 c'è il problema dei caratteri ed icone piccole?
Ma comunque su Windows 7 c'è la possibilità di ingrandire il tutto manualmente, corretto?
L'unica alternativa per avere la WQHD con un pixel-pitch più generoso è il pannello AMVA 32''.
Ma penso che gli utenti che non si adattano al 27'' siano pochi.
Ovviamente, tutto è relativo.
Bisogna vedere a che pitch uno si è già abituato e come sta messa la vista...
Ragazzi, dopo aver letto di tutto, analizzato di più, confrontato l'inconfrontabile, ho ordinato il fratello maggiore.....
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
iaquinta88
02-05-2015, 10:47
ragazzi qualcuno che lo ha, calibra sotto OSX?
un'altra cosa tra u2415 e u2515h quale consigliate e perché? uso prettamente fotoritocco e lavorativo in generale, film alla sera :D
Pinco Pallino #1
02-05-2015, 15:18
ragazzi qualcuno che lo ha, calibra sotto OSX?
un'altra cosa tra u2415 e u2515h quale consigliate e perché? uso prettamente fotoritocco e lavorativo in generale, film alla sera :D
Non trovo info specifiche sul pannello LG LM250WQ1-SSA1 fotografato da TFT Central.
La variante "SLA1" è un 8-bit + dithering.
Il pannello LM240WUA-SSA1 dell'u2415h è un 6-bit + dithering.
Per il resto penso basta qualche considerazione.
Vedi come arriva calibrato e la qualità della calibrazione in casa...
Vedi risoluzione e pixel-pitch...
Certo che la full-HD non è che sia più così comoda per un uso avanzato...
iaquinta88
02-05-2015, 15:26
Non trovo info specifiche sul pannello LG LM250WQ1-SSA1 fotografato da TFT Central.
La variante "SLA1" è un 8-bit + dithering.
Il pannello LM240WUA-SSA1 dell'u2415h è un 6-bit + dithering.
Per il resto penso basta qualche considerazione.
Vedi come arriva calibrato e la qualità della calibrazione in casa...
Vedi risoluzione e pixel-pitch...
Certo che la full-HD non è che sia più così comoda per un uso avanzato...
mi pareva di aver letto che il 2415 era 6bit+FRC mentre il 2515h era un'8bit nativo .. ho un po paura per la risoluzione e per la calibrazione, leggevo che con mac dava problemi. Poi non so come far uscire un po' di audio da sto schermo... se collego la sound bar basta il collegamento Display port o per forza di cose devo occupare un'altra usb sul mac?
Avrei bisogno di un paio di consigli..
Volevo prendere un secondo monitor per lavoro da affiancare ad un Asus vw246h (24 pollici fullhd) e sono indeciso tra questo dell e il fratellino da 24,il 2415..
Sviluppo software e passo il 95% del tempo sul codice (quindi testi)
I miei dubbi sono relativi alla differenza di pixel pitch a cui sono abituato ora (0.27) e questo dell(0.21) . se sia tale da crearmi problemi di visione o di affaticamento.
Poi..La scheda video che ho, una gtx 560ti ce la fa a gestire un 4k + un fullhd o arranca?
Non devo giocare e film li guardo su 1 solo monitor le poche volte che capiterà
Ogni tanto traffico con qualche foto ritocco,ma roba amatoriale e per piacere personale
Grazie
Pinco Pallino #1
04-05-2015, 08:12
mi pareva di aver letto che il 2415 era 6bit+FRC mentre il 2515h era un'8bit nativo .. ho un po paura per la risoluzione e per la calibrazione, leggevo che con mac dava problemi. Poi non so come far uscire un po' di audio da sto schermo... se collego la sound bar basta il collegamento Display port o per forza di cose devo occupare un'altra usb sul mac?
Secondo TFT Central il pannello del U2515H è ad 8-bit.
Però mi piacerebbe di più trovare il datasheet.
Sempre TFT Central ha calibrato il monitor senza problemi.
Anzi, il contrasto dopo la calibrazione è eccellente.
Perché dovrebbe dare problemi con Mac?
iaquinta88
04-05-2015, 17:29
Secondo TFT Central il pannello del U2515H è ad 8-bit.
Però mi piacerebbe di più trovare il datasheet.
Sempre TFT Central ha calibrato il monitor senza problemi.
Anzi, il contrasto dopo la calibrazione è eccellente.
Perché dovrebbe dare problemi con Mac?
perchè leggevo che i monitor dell per la calibrazione non avevano il software sotto osx ma solo per windows...
milkyway
05-05-2015, 17:25
Qualcuno che ha preso questo monitor, mi può dire come si comporta in gaming? Avendo un budget limitato ormai son propenso a prenderlo visto che un monitor con g-sync al momento costa troppo per me.
Pinco Pallino #1
05-05-2015, 18:02
perchè leggevo che i monitor dell per la calibrazione non avevano il software sotto osx ma solo per windows...
Ho dato un'occhiata rapida perché questo software non lo conoscevo.
In pratica supporta l'X-Rite i1Display Pro e spedisce la calibrazione direttamente al monitor.
La versione per Mac dovrebbe essere disponibile ma mi sa che funziona solo con alcuni modelli.
http://en.community.dell.com/support-forums/peripherals/w/monitors/5187.dell-ultrasharp-color-calibration-solution-x-rite
Sicuro che U2515H è tra quelli supportati?
Lello4ever
06-05-2015, 23:28
Qualcuno che ha preso questo monitor, mi può dire come si comporta in gaming? Avendo un budget limitato ormai son propenso a prenderlo visto che un monitor con g-sync al momento costa troppo per me.
con grid e gtav mi sono trovato benissimo
iaquinta88
07-05-2015, 09:19
Ho dato un'occhiata rapida perché questo software non lo conoscevo.
In pratica supporta l'X-Rite i1Display Pro e spedisce la calibrazione direttamente al monitor.
La versione per Mac dovrebbe essere disponibile ma mi sa che funziona solo con alcuni modelli.
http://en.community.dell.com/support-forums/peripherals/w/monitors/5187.dell-ultrasharp-color-calibration-solution-x-rite
Sicuro che U2515H è tra quelli supportati?
mha, guarda credimi non riesco a capirli, fanno bei monitor e poi il supporto è pessimo... perchè??
sliver80
08-05-2015, 10:40
ne ho ordinati due per l'ufficio e finalmente sono arrivati.
al momento mi sono limitato a spacchettarlo e collegarlo con tutti i preset di fabbrica come secondo monitor di un vaio 13 pro (13" fullhd), le mie impressioni a caldo:
qualità visiva ottima e molto rilassante, mi sta tentanto di usarlo come monitor principale e spegnere quello dell'ultrabook.
il dot pitch (che mi spaventava) lo trovo assolutamente perfetto con impostazioni caratteri win 8 a 125%, forse tenterò anche al 100%.
ottimo l'hub usb 3 e la porta usb di ricarica, peccato che non carichi a monitor spento, per un attimo ci avevo sperato
qualità costruttiva un pò così così che mi ha deluso essendo un dell... a voler essere pignoli il vetro non è incollato benissimo nei due angoli in alto. così come la cornice inferiore con la scritta dell, guardandolo da dietro in alto si vede che non aderisce perfettamente.
noto anche uno strano effetto ottico nei due lati sx e dx... è come se lo schermo curvasse verso l'interno e lo si nota guardando il lato dx spostandosi verso sx (e viceversa). per fare un esempio pratico più comprensibile... sembra un samsung galaxy edge e non so se è una feature o un difetto.
complessivamente sono soddisfatto, a questo prezzo, per le mie esigenze, lo ricomprerei.
Lello4ever
09-05-2015, 11:13
non ho questa impressione della curvatura che dici
iaquinta88
11-05-2015, 18:40
ragazzi, avrei deciso su questo monitor, ma non saprei dove acquistarlo, avete un negozio serio da consigliarmi che in caso di problemi fa sostituzione lampo e veloce? ho gia guardato l'amazzone ma nulla :cry: :cry:
||Sonny||
11-05-2015, 22:32
Ciao a tutti,
volevo chiedere a chi possiede il monitor Dell U2515H qualche impressione sui giochi, se il monitor lavora bene o lascia scie (visti i suoi 8ms di RT) e
come si trovano con l'eventualità di doverlo utilizzare in scaling a 1080p (l'immagine sgrana molto rispetto ad un fullHD nativo?).
Inoltre la risoluzione 2K è così difficile da sfruttare (serve un PC veramente potente) o è sfruttabile anche con medie configurazioni?
Grazie.
Qualche anima pia che posti 2 foto in game però in risoluzione 1920x1080? Giusto per vedere se lo scaler fa veramente schifo o se può essere accettabile...
Lello4ever
13-05-2015, 00:49
ho acquistato su bpm-potenza e in pochi giorni è arrivato
coi giochi penso si comporti come gli altri monitor, impostando risoluzioni inferiori si ottiene una resa peggiore
mada1991
13-05-2015, 15:12
mi iscrivo anche io...
sono interessato a prenderlo...
per foto e video sembra buono...
iaquinta88
13-05-2015, 15:14
io non so dove acquistarlo, in giro ci sono pessime recensioni su bpm, e ad una mia mail non hanno acora risposto da 3gg fa, sull'amazone ancora nulla :mad: :mad:
mada1991
13-05-2015, 15:23
io non so dove acquistarlo, in giro ci sono pessime recensioni su bpm, e ad una mia mail non hanno acora risposto da 3gg fa, sull'amazone ancora nulla :mad: :mad:
non sembra malaccio dalle recensioni online
in linea con altri...
anche io volevo prenderlo li...
milkyway
13-05-2015, 16:43
Io pure sto aspettando qualche altra recensione, ma sono abbastanza convinto a prenderlo. L'unico dubbio è che ho è sul fatto che il mio utilizzo è per lo più per il gaming e non ho ancora visto molte recensioni di come si comporta questo Dell in tale ambito.
Credo che il commento di Iaquinta88 sul fatto che sia pessimo sia riferito a BPM e non al monitor. Io non ho mai preso nulla da loro, ma ho letto di parecchia gente che si è lamentata della loro assistenza.
iaquinta88
13-05-2015, 16:55
non sembra malaccio dalle recensioni online
in linea con altri...
anche io volevo prenderlo li...
insomma, moltissima gente si lamente non per la vendita, ma il post vendita, se va male qualcosa parlano di tempi biblici per risolverla se va bene, altrimenti non si fanno sentire proprio.
iaquinta88
13-05-2015, 16:56
Io pure sto aspettando qualche altra recensione, ma sono abbastanza convinto a prenderlo. L'unico dubbio è che ho è sul fatto che il mio utilizzo è per lo più per il gaming e non ho ancora visto molte recensioni di come si comporta questo Dell in tale ambito.
Credo che il commento di Iaquinta88 sul fatto che sia pessimo sia riferito a BPM e non al monitor. Io non ho mai preso nulla da loro, ma ho letto di parecchia gente che si è lamentata della loro assistenza.
esatto è sullo store ed è proprio l'assistenza che fa schifo :mad:
milkyway
13-05-2015, 17:01
E' esattamente quello che ho letto pure io, per quello, se la differenza di prezzo non è tanta, preferisco prenderlo su Amazzonia dove il post vendita è ottimo.
iaquinta88
13-05-2015, 17:04
E' esattamente quello che ho letto pure io, per quello, se la differenza di prezzo non è tanta, preferisco prenderlo su Amazzonia dove il post vendita è ottimo.
il problema è che amazzonia .it .de .fr nessuna disponibilità :mad: :mad: :mad:
milkyway
14-05-2015, 12:54
Mi sa che pure io, appena è disponibile su Amazzonia, lo prendo.
Ho visto che anche su altri shop è andato esaurito, ovviamente quando ho deciso di prenderlo.
:mad: :mad: :mad:
iaquinta88
14-05-2015, 13:24
Restiamo in attesa ;)
Ordinato, settimana prossima vi farò sapere. Passo a questo dopo 7 anni di 24" 1920*1200 TN. Sono molto curioso, più dell'IPS che della risoluzione
milkyway
14-05-2015, 14:45
Dove l'hai ordinato, se si può sapere? :P
Solito BPM, in passato mi sono trovato bene. Sperem :mc:
milkyway
14-05-2015, 14:52
Ottimo, appena ti arriva aspettiamo la recensione. A me interessa soprattutto come si comporta in gaming, per il resto non ho alcun dubbio che sia ottimo.
:D :D :D
iaquinta88
14-05-2015, 16:27
Aspetto anche io sopratutto x sapere di bpm e del fantomatico codice d'ordine che sta mancando a tutti ;)
iaquinta88
14-05-2015, 16:47
Allora la dell per registrare il prodotto è dare la garanzia ha bisogno di un codice d'ordine , praticamente è un codice che viene applicato direttamente da del su ogni scatola quando vengono ordinati i vari prodotti, da qui codice d'ordine. Ebbene parecchi hanno trovato i monitor senza questo codice e là dell gli ha fatto problemi x registrare i prodotti.
Ok verifico, magari mi darete una mano per individuarlo ;)
iaquinta88
14-05-2015, 16:56
Ok verifico, magari mi darete una mano per individuarlo ;)
È un adesivo appiccicato con scritto order code ;)
SwatMaster
14-05-2015, 22:32
Per quelli che si chiedono come si comporta in game... Dopo circa 2 settimane di utilizzo, e avendoci fatto girare Dirt3 e Wolfenstein The Old Blood, non posso che confermare quello che pensavo già: tutte le seghe mentali au stuttering, ghosting, tempi di risposta... Sono appunto seghe mentali.
Il monitor è fantastico, grande il giusto e con dei colori favolosi. Ovviamente sono dovuto scendere a dei compromessi con la mia scheda video, ma non c'è davvero paragone con l'Asus ML228H che avevo prima.
Ho notato una gran differenza anche a guardare le foto scattate con la reflex: mi sembra d'aver cambiato macchina. Non sto esagerando.
Anche per i film è ottimo.
Straconsigliato.
Se avete bisogno di chiarimenti chiedete pure!
Ottimo!!
Inviato da iPhone usando Tapatalk
milkyway
15-05-2015, 07:12
Per quelli che si chiedono come si comporta in game... Dopo circa 2 settimane di utilizzo, e avendoci fatto girare Dirt3 e Wolfenstein The Old Blood, non posso che confermare quello che pensavo già: tutte le seghe mentali au stuttering, ghosting, tempi di risposta... Sono appunto seghe mentali.
Il monitor è fantastico, grande il giusto e con dei colori favolosi. Ovviamente sono dovuto scendere a dei compromessi con la mia scheda video, ma non c'è davvero paragone con l'Asus ML228H che avevo prima.
Ho notato una gran differenza anche a guardare le foto scattate con la reflex: mi sembra d'aver cambiato macchina. Non sto esagerando.
Anche per i film è ottimo.
Straconsigliato.
Se avete bisogno di chiarimenti chiedete pure!
Grazie per le info; io sto appunto aspettando che torni disponibile sull'Amazzonia per ordinarlo. Ora mi hai tolto ogni dubbio (se mai ne avevo), anche perchè a quel prezzo penso non sia da farselo sfuggire.
iaquinta88
15-05-2015, 07:24
Grazie delle info, avrei lcune curiosità:
- dove lo hai preso?
- lo attacchi ad un mac o win?
- con la risoluzione come ti trovi?
sono in attesa anche io che sia disponibile :mad:
Intanto BPM mi ha passato l'ordine di ieri in LAVORAZIONE. Credo proprio che parta lunedì e in un paio di gg arrivi a casa
iaquinta88
15-05-2015, 14:17
Intanto BPM mi ha passato l'ordine di ieri in LAVORAZIONE. Credo proprio che parta lunedì e in un paio di gg arrivi a casa
facci sapere come evolve ;)
milkyway
15-05-2015, 14:32
sisi dai che siamo curiosi .... aò ma sta Amazzonia li vuol ordinare o no sti Dell?
:cry: :cry: :cry:
iaquinta88
15-05-2015, 14:34
sisi dai che siamo curiosi .... aò ma sta Amazzonia li vuol ordinare o no sti Dell?
Guarda è una tortura :( è disponibile solo su amazon uk ma viene 350€ :(
A chi lo dici..:mc:
Per miracolo riesco a liberarmi anche del mio, se BPM fa il suo dovere e il monitor conferma le attese ho fatto un bell'affare :fagiano:
||Sonny||
15-05-2015, 18:17
Ordinato anche io l'altro ieri, non avevo più voglia di aspettare o valutare, come andrà andrà.
Ci aggiorniamo prossima settimana con i risultati.... spero :)
iaquinta88
15-05-2015, 18:20
Ordinato anche io l'altro ieri, non avevo più voglia di aspettare o valutare, come andrà andrà.
Ci aggiorniamo prossima settimana con i risultati.... spero :)
ma sempre da bpm?
||Sonny||
15-05-2015, 19:30
baya
iaquinta88
15-05-2015, 19:32
baya
se non ti secca, manderesti link via pm?
Dragon_Fusion95
15-05-2015, 22:40
il mio monitor u2412 sembra mi stia facendo brutti scherzetti e sto pensando anche io di prendere questo monitor, vorrei prenderlo anche io da amazzone... ma è mai stato disponibile come venduto e spedito dall'amazzone?
SwatMaster
15-05-2015, 22:54
Grazie delle info, avrei lcune curiosità:
- dove lo hai preso?
- lo attacchi ad un mac o win?
- con la risoluzione come ti trovi?
sono in attesa anche io che sia disponibile :mad:
- L'ho preso direttamente da Dell
- Lo attacco al PC in firma con su Windows 8.1 Professional
- Perfettamente. Ho pure tolto lo scaling del testo, mi trovo meglio a grandezza normale... Tanto sto a 40cm dallo schermo!
Allora... Questione disponibilità: il monitor l'ho preso da Dell, come scritto sopra, tramite un distributore cui si rifornisce la mia azienda. Dopo quasi un mese di attesa, mi dissero che non sapevano quando sarebbe arrivato perché a loro risultava che Dell aveva problemi direttamente in produzione, a causa della mancanza di un componente; problema che affliggeva anche la linea degli U2715H. A quel punto annullai l'ordine, e constatai che non era effettivamente più disponibile da nessuna parte, se non da un rivenditore su amazon; mentre sul sito Dell lo davano disponibile dopo giugno.
La settimana dopo mi arrivò direttamente in ufficio, nonostante avessi annullato l'ordine. Da lì non ho più controllato le disponibilità, ma può essere che questo presunto problema di produzione sia reale...
iaquinta88
16-05-2015, 08:13
- L'ho preso direttamente da Dell
- Lo attacco al PC in firma con su Windows 8.1 Professional
- Perfettamente. Ho pure tolto lo scaling del testo, mi trovo meglio a grandezza normale... Tanto sto a 40cm dallo schermo!
Allora... Questione disponibilità: il monitor l'ho preso da Dell, come scritto sopra, tramite un distributore cui si rifornisce la mia azienda. Dopo quasi un mese di attesa, mi dissero che non sapevano quando sarebbe arrivato perché a loro risultava che Dell aveva problemi direttamente in produzione, a causa della mancanza di un componente; problema che affliggeva anche la linea degli U2715H. A quel punto annullai l'ordine, e constatai che non era effettivamente più disponibile da nessuna parte, se non da un rivenditore su amazon; mentre sul sito Dell lo davano disponibile dopo giugno.
La settimana dopo mi arrivò direttamente in ufficio, nonostante avessi annullato l'ordine. Da lì non ho più controllato le disponibilità, ma può essere che questo presunto problema di produzione sia reale...
ecco allora spiegata la mancanza in praticamente tutti gli amazon :mad:
se solo bpm fosse più affidabile :muro: :muro:
mada1991
16-05-2015, 08:54
speriamo torni presto...
milkyway
17-05-2015, 18:03
speriamo questa settinama tornino disponibili.
Cominicio ad esser impaziente
:mad: :mad: :mad:
HI-Giona
18-05-2015, 11:15
anche io lo vorrei prendere da affiancare al favoloso Eizo CX271
mi servirebbe il dell solo per vederci sky... (quindi in hdmi)
perchè pensate che bmp non sia affidabile? io ci ho preso parecchie cose ! forse spediscono un po' in ritardo (l'unico problema può essere quello)!!!
Pinco Pallino #1
18-05-2015, 18:48
Se Dell non riesce a coprire la domanda...
Sta arrivando comunque un'altra alternativa.
http://aoc-europe.com/en/products/Q2577PWQ
milkyway
19-05-2015, 15:32
Se Dell non riesce a coprire la domanda...
Sta arrivando comunque un'altra alternativa.
http://aoc-europe.com/en/products/Q2577PWQ
Sembra interessante, anche se ovviamente non si trovano ancora molte informazioni in rete. Però ho visto che il prezzo dovrebbe aggirarsi sui 450€; parecchio più rispatto al Dell u2515h.
iaquinta88
19-05-2015, 16:09
a dire il vero c'è anche l'asus PB258Q in pratica è lo stesso identico pannello, la costa di più!!
mada1991
19-05-2015, 16:18
Speriamo che nei prossimi giorni torni disponibile su Amazooooooon...
Non riesco più ad aspettare...
Dragon_Fusion95
19-05-2015, 20:27
Disponibile da amazone a 353€,essendo ora senza monitor l'ho preso ieri da bpm potenza, 50€ di differenza... se avrò problemi mi rivolgerò direttamente a Dell
mada1991
20-05-2015, 07:25
Con il codice ordine sulla scatola non si hanno problemi con BPM perché anche io venerdì pensavo di ordinarlo li...
Dato che il prezzo di amazon non è molto concorrenziale
Pinco Pallino #1
20-05-2015, 07:43
Sembra interessante, anche se ovviamente non si trovano ancora molte informazioni in rete. Però ho visto che il prezzo dovrebbe aggirarsi sui 450€; parecchio più rispatto al Dell u2515h.
Penso che 450 Euro sia il prezzo ufficiale.
Già si vede a 370 e credo che potrebbe scendere ulteriormente.
Comunque, scusate l'O.T.
Era per avere un quadro dei 25'' WQHD a disposizione.
Ci sarebbero anche Acer H257HU e G257HU.
Quindi dovremmo essere a quota 4.
milkyway
20-05-2015, 08:31
Penso che 450 Euro sia il prezzo ufficiale.
Già si vede a 370 e credo che potrebbe scendere ulteriormente.
Comunque, scusate l'O.T.
Era per avere un quadro dei 25'' WQHD a disposizione.
Ci sarebbero anche Acer H257HU e G257HU.
Quindi dovremmo essere a quota 4.
Figurati, quale OT.
Avere un quadro delle alternative torna sempre utile.
Questo AOC dalle caratteristiche somiglia molto al Dell.
Aggiornamento BPM: lentezza STRAconfermata :asd:
Ordine del 14 risulta spedito solo oggi :mc: :mc: :mc:
Per fortuna che non ho troppa fretta..:rolleyes:
Vi tengo aggiornati ;)
Dragon_Fusion95
21-05-2015, 16:36
Aggiornamento BPM: lentezza STRAconfermata :asd:
Ordine del 14 risulta spedito solo oggi :mc: :mc: :mc:
Per fortuna che non ho troppa fretta..:rolleyes:
Vi tengo aggiornati ;)
a me è andata meglio :D ordine del 14 spedito oggi
a me è andata meglio :D ordine del 14 spedito oggi
perchè meglio allora? :mbe:
milkyway
21-05-2015, 17:11
Io sto pensando seriamente di spendere sti 50€ in più rispetto a BPM e prenderlo su Amazzonia e prenderlo li, visto che ora è disponibile.
Io sto pensando seriamente di spendere sti 50€ in più rispetto a BPM e prenderlo su Amazzonia e prenderlo li, visto che ora è disponibile.
ti arriverebbe sicuramente prima! :sofico:
Dragon_Fusion95
21-05-2015, 19:54
perchè meglio allora? :mbe:
mi riferivo alla tempistica :stordita:
E non è uguale?
mada1991
21-05-2015, 21:26
Adesso è aumentato anche di qualche euro...:(
In teoria consegna prevista domani. Se Bartolini non fa scherzi domani sera posto qualcosa
Dragon_Fusion95
21-05-2015, 22:08
E non è uguale?
Si hai ragione, avevo scritto male il primo post... L'ordine l'ho fatto lunedì 18, chissà che avevo in testa
Ora è chiaro 😊
milkyway
22-05-2015, 10:23
Allora wiltord, arrivato il corriere? Non sei il solo ad aspettarlo.
:D :D :D :D
Vogliamo una recensione.
Il pacco è a Fiano ma non sono affatto sicuro che l'abbiano dato al corriere per la consegna. Capacissimo se ne parli lunedì
||Sonny||
22-05-2015, 11:00
Il mio è in consegna per oggi. Questa sera se riesco vi do qualche resoconto! :mc: :mc: :mc: :mc: :mc: :mc:
milkyway
22-05-2015, 11:25
Bene bene, attendiamo con ansia.
Alla fine credo che lunedì lo ordinerò pure io sull'Amazzonia.
mada1991
22-05-2015, 14:55
ordinato addesso su BPM potenza...
quali sono state le tempistiche vostre?
Dragon_Fusion95
22-05-2015, 18:08
ordinato addesso su BPM potenza...
quali sono state le tempistiche vostre?
Ordinato lunedì 18 con carta di credito e consegnato oggi pomeriggio, stasera lo provo.
||Sonny||
22-05-2015, 18:31
Sto scrivendo dal nuovo monitor collegato ad un macbook pro che però non riesce a sfruttarlo del tutto (arriva a 2048x1152) il PC in firma non sono riuscito ancora a collegarlo.
Che dire mi sembra un buon monitor, luminoso, bei colori e al momento con questa risoluzione non ho problemi particolari di scaling o sgranamenti vari.
Nei prossimi giorni faccio qualche test con il PC in firma con qualche gioco per vedere come si comporta alla massima risoluzione (anche se sarò un po' castrato dal processore che è un po' datato).
Non ho ancora effettuato grandi test, ma per il momento non posso che consigliarlo. :)
milkyway
22-05-2015, 18:36
Ottimo aspettiamo ulteriori informazioni. Io son interessato soprattuto a come si comporta con i giochi, visto che non è esattamente consigliato per quell'ambito.
||Sonny||
22-05-2015, 18:57
Rettifico, ho collegato ora il display port fornito con la scatola e ora la risoluzione si è impostata a 2K, non pensavo che il cavo display port to HDMI che avevo non andasse oltre i 2048x1152!
Nitidezza spaventosa! Si vede un po' la differenza con il fullHD, unica cosa (sono su Mavericks ora) mi devo abituare un po' a queste scrittine un po' piccole, ma per il resto confermo quanto detto già sopra.
Ci aggiorniamo per qualche test con i giochi.
Dragon_Fusion95
22-05-2015, 20:06
Anche io lo sto provando sul pc fisso, devo dire che windows 8 scala molto bene e le scritte sono legibili, anche internet explorer aiuta molto nella lettura... programmi invece come chrome se ne fregano e hanno scritte minuscole... ora lo provo con il gaming ma mi trovavo bene anche con il vecchio u2412m che sulla carta aveva gli stessi ms di refresh.
PS: nel menù ho visto che c'è anche una impostazione di refresh "fast", penso sia apposita per il gaming
milkyway
23-05-2015, 10:43
Stamattina ho ricaricato la PayPal ed ho appena fatto l'ordine su Amazzonia; non ce la facevo più ad aspettare.
Alla fine anche se mi è costato 50€ in più; ho preferito utilizzare la garanzia di Amazzonia.
Adesso inizia l'attesa.
:D :D :D
iaquinta88
23-05-2015, 10:48
bartolini mi scrive che gli è stata affidata la spedizione :D :D consegna prevista per martedi :D :D non vedo l'ora......
l'ho preso su ebay alla fine, speriamo bene, l'attesa era llucinante...
ho ordinato anche un soundplate :D :D
milkyway
25-05-2015, 10:11
Ordinato sabato su Amazzonia, è già partito; domani dovrebbe arrivarmi.
Son curioso di provarlo.
mada1991
25-05-2015, 12:00
Ordinato sabato su Amazzonia, è già partito; domani dovrebbe arrivarmi.
Son curioso di provarlo.
Sto rosicando;)
trollman
25-05-2015, 13:35
certo che se fosse realmente 8 bit nativi, e avesse dei buoni neri , sarebbe veramente da prendere in seria considerazione ..
mi affido a voi per una recensione :)
Ciao ragazzi,
impressioni sull'IPS glow?
iaquinta88
26-05-2015, 13:41
Il mio è appena stato consegnato tra un'ora rientrerò a casa e vi saprò dire di più ;) il pannello è sicuro ad 8bit nativi ;)
milkyway
26-05-2015, 14:29
Il mio è già arrivato; nella pausa pranzo l'ho montato e provato un pochino.
Solo che adesso son tornato a lavoro :muro:
Le prime impresossioni a caldo:
1) La risoluzione 2560x1440 è spettacolare, così come la resa dei colori.
2) Provato qualche gioco (gta V e the witcher 3) anche qui i 6ms, almeno per quello che mi riguarda, non moi danno alcun fastidio.
Il pannello pare perfetto, non ci son dead pixel e del fantomatico ips glow non c'è traccia; però devo provare in diverese situazioni di luminosità.
Queste son le impressioni dopo appena 30 min di prove, stasera che rientro a casa lo testo più a fondo. Son contento che il pannello non abbia difetti che era la mia preoccupazione principale. C'è da dire che vengo da un monitor fullHD abbastanza vecchio e quindi la differenza con un IPS si nota subito.
Ultima nota, come sempre Amazzonia si distingue per rapidità e professionalità; avevo ordinato il monitor sabato mattina.
trollman
26-05-2015, 14:48
i neri in ambiente oscuro come vi sembra ? sono trascurabili gli aloni di luce?
mada1991
26-05-2015, 15:45
Io spero mi arrivi prima del ponte😭😭😭
29Leonardo
26-05-2015, 16:02
i neri in ambiente oscuro come vi sembra ? sono trascurabili gli aloni di luce?
Se ti interessano i neri non sono gli IPS che devi guardare ma i VA.
trollman
26-05-2015, 16:49
si..lo so che i VA sono migliori sui neri, ma siccome questo monitor sembra assai interessante, speravo avesse appunto dei neri migliori rispetto al solito degli IPS
mada1991
26-05-2015, 20:25
qualche impressione dei nuovi possessori?
grazie:cool: :cool: :cool: :cool:
iaquinta88
26-05-2015, 21:05
ragazzi io ho un pò di problemi, cercate di aiutarmi se riuscite:
- il monitor se lo collego a computer avviato viene riconosciuto, ma le dimensioni dei taile in start mi sembrano grosse
- il problema piu grave è però al riavvio, se lascio il monitor collegato al portatile, al riavvio va tutto ok, ma se riavvio solo il portatile si vedono tante righine... avete consigli su come risolvere?
milkyway
27-05-2015, 08:31
ragazzi io ho un pò di problemi, cercate di aiutarmi se riuscite:
- il monitor se lo collego a computer avviato viene riconosciuto, ma le dimensioni dei taile in start mi sembrano grosse
- il problema piu grave è però al riavvio, se lascio il monitor collegato al portatile, al riavvio va tutto ok, ma se riavvio solo il portatile si vedono tante righine... avete consigli su come risolvere?
Con che tipo di cavo l'hai collegato? Io, leggendo il post di altri utenti su questo forum, ho preso insieme al monitor un cavo DP/DP da 1.2 e devo dire che vedo perfettamente.
iaquinta88
27-05-2015, 08:34
Con che tipo di cavo l'hai collegato? Io, leggendo il post di altri utenti su questo forum, ho preso insieme al monitor un cavo DP/DP da 1.2 e devo dire che vedo perfettamente.
l'ho collegato con il DP incluso nella confezione, il problema che permane ora è che finchè il monitor è collegato al pc tutto ok, mentre quando lo scollego, il portatile inizia a creare righe verticali e sfarfallii vari... la scheda grafica è la iris 6100.
nelle impostazioni ho disattivato la dp 1.2 e la sincronizzazine veloce...
mada1991
27-05-2015, 09:56
Ma il
Monitor del portatile fa le righe?
iaquinta88
27-05-2015, 09:58
Ma il
Monitor del portatile fa le righe?
si :muro: :mad: :mad: :cry: :cry: non appena scollego nuovo monitor :cry: :cry:
mada1991
27-05-2015, 10:30
Provato anche con altri monitor o magari con una TV?
Perché sembrerebbe a pelle un problema di scheda video
mada1991
27-05-2015, 10:45
Comunque da chi lo ha preso da BPM POTENZA da quando gli è passato in lavorazione quanto hanno impiegato a spedire?
milkyway
27-05-2015, 14:15
Provato anche con altri monitor o magari con una TV?
Perché sembrerebbe a pelle un problema di scheda video
Esatto sembrerebbe un problema di scheda video del portatile.
Dragon_Fusion95
27-05-2015, 15:02
Comunque da chi lo ha preso da BPM POTENZA da quando gli è passato in lavorazione quanto hanno impiegato a spedire?
3/4 giorni
PS: ieri sera stava sull'amazzone a 305€
Scusate la latitanza, non crederete a quello che mi è successo. :sofico:
Stasera o domani vi racconto tutto.
Cmq mai più BPM. Chi lo sconsigliava aveva pienamente ragione.
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Ps. il monitor mi è arrivato oggi, ma preso da Amazon (e anche qui mica tutto liscio..).
Saluti!
mada1991
27-05-2015, 16:30
3/4 giorni
PS: ieri sera stava sull'amazzone a 305
Non dirmi così mi demoralizzi:(
Scherzo...
Ormai la frittata è fatta...
milkyway
27-05-2015, 19:24
3/4 giorni
PS: ieri sera stava sull'amazzone a 305€
Non avevo dubbi che dopo che ordinavo io sarebbe sceso di prezzo (io l'ho preso a 354€) :muro:
Cmq son molto soddisfatto di questo monitor.
||Sonny||
27-05-2015, 19:35
Io l'unica cosa che ho notato usandolo in questi giorni sul PC in firma con windows 7 è che se apro Media Player, lo sfondo nero e blu sfumato mi appare con delle righe di contrasto tra una sfumatura e l'altra.
Cerco di spiegarmi un po' meglio anche se è difficile, avete presente un arcobaleno? Ecco come se tra un colore e l'altro si vedesse un po' la riga di delimiazione del colore. Ora, non so se l'effetto è dovuto al monitor perchè comunque anche seppur sia di qualità, qui si vede un po' il limite, o magari la risoluzione 2K su windows 7 in questo caso non è gestita al meglio... voi la notate questa cosa?
mada1991
27-05-2015, 20:29
Controlla che sia impostato la profondità di colore massima...
Non dovrebbe essere questione di risoluzione....
Cosa intendi con comunque anche seppur di qualità qui si vede un po' il limite?
||Sonny||
27-05-2015, 23:09
Quale impostazione posso controllare per avere la profondità massima del colore?
Per il discorso del limite intendo che magari non essendo un monitor di fascia alta magari in qualche caso ha qualche punto in meno.. tipo in questo, poi magari è solo questione di impostazioni... però al momento di "pecche" ho notato solo questa.
mada1991
28-05-2015, 05:17
Prova ad installare i driver per vedere se la scheda video te lo riconosce correttamente...
Per controllare devi andare nel pannello della scheda video...
Dipende da cosa hai tu...
mada1991
29-05-2015, 13:54
SPEDITOOOOOOOO EVVAI...
Comunque BPM rispondono velocemente sia alle mail che al telefono...
Ieri gli ho mandato una mail per chiedere info sulla spedizione e nel giro di 3/4 ore mi è arrivata la risposta che sarebbe esatto spedito oggi o lunedì....
Alle 13 e trenta oggi li ho chiamati per chiedere ancora notizie e mi hanno risposto immediatamente dicendo che partiva in giornata....
È così è stato... Poco fa mail di avvenuta spedizione....
Lunedì vediamo cosa arriva....
Vi racconto l'epopea: :D
ordino da BPM il 14/05. Spedizione partita il 21 (!) e arrivata il 22.
Mia moglie a casa mi manda la foto del pacco.........è il 2415
Vi giuro non ci potevo credere :muro: :muro: :muro:
Apro l'RMA col negozio (veloci a comunicare, per carità, ma come prima risposta mi dicono "le rimborsiamo la differenza, i monitor dovrebbero essere uguali...:mbe: :rolleyes: ). Ovviamente chiedo solo il rimborso completo e neanche la sostituzione, non intendo avere più niente a che fare con loro.
Il 25 ordino da Amazon a 353 con consegna entro le 12.00 del 26. Incredibile ma vero il pacco non arriva, chiamo e mi dicono che non solo non arriverà entro le 12, ma addirittura scala al 27.
Per fortuna mi restituiscono le spese di spedizione per intero..
Nel frattempo mi accorgo che il 26, giorno che avrei dovuto ricevere il monitor, il prezzo è passato a 305! Non ci vedo più, oltre il danno la beffa. Morale della favola li convinco a riconoscermi come buono i 48 € :D :D :D
Il monitor adesso è al suo posto ed è uno spettacolo, ma che fatica :sofico:
29Leonardo
29-05-2015, 15:26
vabbe di bpmcoso non avevo dubbi 1su3 non l'azzeccano giusta :asd:
Ps ma l'incremento di risoluzione si nota molto nei giochi? Cosa cambia esattamente? Perchè tutto mi pare di capire che dipende dalla distanza a cui uno si trova dal monitor.
A sto punto rimango a 60/80cm con quello che ho già e mi tengo in saccoccia i 300 dindi :D
vabbe di bpmcoso non avevo dubbi 1su3 non l'azzeccano giusta :asd:
Ps ma l'incremento di risoluzione si nota molto nei giochi? Cosa cambia esattamente? Perchè tutto mi pare di capire che dipende dalla distanza a cui uno si trova dal monitor.
A sto punto rimango a 60/80cm con quello che ho già e mi tengo in saccoccia i 300 dindi :D
Guarda per ora l'ho usato mezzora su GTA V ma con il sistema attuale non posso spingermi oltre i 1680 in finestra senza bordi. Il giudizio è molto parziale insomma. Dopo l'estate quando rinnoverò tutto saprò dirvi meglio com'è la resa a piena risoluzione.
Franci 91
29-05-2015, 15:52
La differenza tra 1440p e 1080p c'è. Però devi stare tra 40 e 60cm secondo me.
Già youtube per esempio ti fa capire la differenza e spero tanto che si facciano più video a 1440p. Ingame è più una questione di dettagli, erba, texture etc, ti sembrerà più definito.
mada1991
29-05-2015, 16:01
vabbe dai si sa che l'amazzone è la correttezza in persona...
quella del rimborso se il prezzo scende nei 10 giorni successivi è loro normale pratica...
incrociamo le dita che arrivi giusto il mio da BPM...
vabbe dai si sa che l'amazzone è la correttezza in persona...
quella del rimborso se il prezzo scende nei 10 giorni successivi è loro normale pratica...
Non so, per me era la prima volta e mi hanno anche provato a scrivere
"Ti ricordo che i prezzi dei prodotti in vendita su Amazon possono subire variazioni e che non vengono normalmente riconosciuti sconti sugli ordini già entrati nel processo di spedizione o consegnati."
:mbe:
milkyway
29-05-2015, 17:38
Io la differenza tra fullHD e WQHD l'ho notata subito; anche se probabilmente questa cosa è stata accentuata dal passaggio all'IPS che sulla resa dei colori è spettacolare. Ho anche installato il profilo ICC che fanno scaricare da TFT Central.
Come giochi ho provato The Witcher 3 e GTA V.
mada1991
29-05-2015, 18:25
Non so, per me era la prima volta e mi hanno anche provato a scrivere
"Ti ricordo che i prezzi dei prodotti in vendita su Amazon possono subire variazioni e che non vengono normalmente riconosciuti sconti sugli ordini già entrati nel processo di spedizione o consegnati."
:mbe:
a me ben due volte 4/5 mesi fa ed un annetto fa avevano detto che se il prezzo calava sopra una determinata cifra entro 10 giorni veniva riconosciuto lo sconto e cosi hanno fatto
non ricordo chi ma anche un altro utente del forum in un'altra sezione aveva riportato lo stesso comportamento...
mada1991
31-05-2015, 08:17
Una domanda abbastanza stupida...
Che tempi di accensione ha il monitor?
29Leonardo
31-05-2015, 12:12
Come si comporta il monitor in scaling a 1080p?
mada1991
01-06-2015, 13:47
ARRIVATOOOOOO FINALMENTEEE
l'attesa è stata ripagata....
appena montato...
sto iniziando giusto a provarlo adesso mentre vi scrivo,
prime impressioni dopo anni da un pannello samsung (FULL HD penso TN) è tutta un altra storia...
che colori e che definizione...
mi piace moltissimo per adesso...
qualcuno che lo possiede già ha qualche consiglio da darmi nel settarlo?
che profilo colore usate voi?
come si fa a far scalare chrome è troppo piccolo;)
sotto windows...
HO UN GROSSO PROBLEMA
non riesco più a visualizzare il BIOS mi dice che la risoluzione e il timing del refresh non sono supportati... che faccio???
edit:
problema del BIOS risolto cambiando il cavo da HDMI a Display Port fornito in dotazione...
sono tornato a visualizzare il BIOS in modalità ultra fast boot...
con cavo HDMI non c'è verso...
oggi ho impostato il profilo scarcabile da tft central mi sembra ancora meglio...
per chrome non sembra esserci soluzione quasi quasi passo a firefox sembra meglio...
||Sonny||
03-06-2015, 11:27
Voi lo notate l'effetto arcobaleno su certe videate? Non è fastidioso però, come dicevo qualche post sopra, se apro media player ad esempio e faccio terminare un filmato, lo sfondo blu sfumato lo vedo un pò ad arcobaleno nel senso che tra un colore e l'altro vedo delle linee abbastanza nette, cosa che non mi sarei aspettato da questo monitor.
VI POSTO L'IMMAGINE QUI DI SEGUITO
Lo scaling a 1080p non l'ho ancora provato.
http://s8.postimg.org/r18dh4c1h/Immagine.png
mada1991
03-06-2015, 16:00
Voi lo notate l'effetto arcobaleno su certe videate? Non è fastidioso però, come dicevo qualche post sopra, se apro media player ad esempio e faccio terminare un filmato, lo sfondo blu sfumato lo vedo un pò ad arcobaleno nel senso che tra un colore e l'altro vedo delle linee abbastanza nette, cosa che non mi sarei aspettato da questo monitor.
VI POSTO L'IMMAGINE QUI DI SEGUITO
Lo scaling a 1080p non l'ho ancora provato.
...
intendi quelle due righe più azzurrine oblique? a destra e a sinistra della scritta centrale?
lo fa anche a me ma non solo con questo monitor anche con un altro...
ho appena fatto giusto una prova...
secondo me è questione di app di windows
ne hai altre da fare una prova?
io col normale utilizzo non ho ancora notato niente del genere..
utilizza VLC cmq che è meglio;)
Mi rimane comunque il problema che non riesco più ad accedere al BIOS...
quando accendo o riavvio il pc il monitor parte dalla schermata di login prima rimane nero...
se premo canc per entrare il pc entra ma il monitor rimane completamente nero...
||Sonny||
03-06-2015, 16:18
No no quelle sono normali, io noto (dall'immagine qui un pò meno, però se prendete il vostro media player e lo ingrandite a tutto schermo, magari facendo la stanza buia lo si nota meglio) delle righe orizzontali, ma non linee dritte, sono linee in corrispondenza delle sfumature dei colori, soprattutto dove il nero inizia a diventare blu ecc... vedo come delle ondeggiature.
Le notate anche voi? Ora sono a lavoro e non ho il monitor sotto, eventualmente questa sera posto un'immagine con qualche freccia.
Comunque VLC ce l'ho già, ma al di la di quello volevo capire se è un "limite" del monitor su alcune immagini sfumate o se è Windows 7 che magari a questa risoluzione inizia a mostrare qualche pecca.
Sto pensando più a Windows perchè su video o giochi non ho notato nulla del genere... però volevo anche un riscontro da voi. :)
mada1991
03-06-2015, 16:38
No no quelle sono normali, io noto (dall'immagine qui un pò meno, però se prendete il vostro media player e lo ingrandite a tutto schermo, magari facendo la stanza buia lo si nota meglio) delle righe orizzontali, ma non linee dritte, sono linee in corrispondenza delle sfumature dei colori, soprattutto dove il nero inizia a diventare blu ecc... vedo come delle ondeggiature.
Le notate anche voi? Ora sono a lavoro e non ho il monitor sotto, eventualmente questa sera posto un'immagine con qualche freccia.
Comunque VLC ce l'ho già, ma al di la di quello volevo capire se è un "limite" del monitor su alcune immagini sfumate o se è Windows 7 che magari a questa risoluzione inizia a mostrare qualche pecca.
Sto pensando più a Windows perchè su video o giochi non ho notato nulla del genere... però volevo anche un riscontro da voi. :)
quelle che dici te sono distribuite orizzontalmente?
Franci 91
03-06-2015, 17:13
Per visualizzare il bios ti conviene installare i driver della dell.
Per scalare i siti con chrome c'è l'opzione dimensione caratteri. Io ce l'ho al 110%
Io col bios non ho avuto alcun problema. Monitor collegato via DP
mada1991
03-06-2015, 20:26
Per visualizzare il bios ti conviene installare i driver della dell.
Per scalare i siti con chrome c'è l'opzione dimensione caratteri. Io ce l'ho al 110%
io ho installato questi di driver ma non riesco a visualizzare il BIOS comunque
http://www.dell.com/support/home/it/it/itdhs1/product-support/product/dell-u2515h-monitor/drivers
||Sonny||
03-06-2015, 23:06
quelle che dici te sono distribuite orizzontalmente?
SI si esattamente quelle, le vedi anche tu?
mada1991
04-06-2015, 08:20
SI si esattamente quelle, le vedi anche tu?
si si ma anche su un altro schermo samsung full hd si notano se stai li a cercarle...
qua sembrano un po' più accentuate per la più alta risoluzione...
secondo me è un difetto di windows media player che ormai è anni che non viene più svecchiato come si deve dato che ormai microsoft punta al suo lettore in versione metro...;)
io lo lascio installato solo per le anteprime musicali...
EDIT
ora ho scritto sia alla DELL che alla ASROCK per il problema del BIOS
mada1991
06-06-2015, 09:07
qualcuno ha trovato un modo per far rispettare i DPI a Adobe Lightroom?
qualcuno ha sentito l'assistenza ADOBE?
4 disponibili su Amazon a 305€.
Affrettatevi! :D
29Leonardo
09-06-2015, 13:39
4 disponibili su Amazon a 305€.
Affrettatevi! :D
Come ti trovi a 1440p con quella scheda video?
Ps. grazie per la segnalazione, preso! Sperando che non sia il reso di qualcun'altro :asd:
Come ti trovi a 1440p con quella scheda video?
Discretamente, ma di sicuro per giocare con gli ultimi titoli bisogna DECISAMENTE scendere a compromessi (e a risoluzione piena è quasi impossibile).
Ho preso il monitor sapendo che entro l'anno cambierò tutto diciamo :mc: :D
29Leonardo
11-06-2015, 08:48
Avete provato il test per vedere se il monitor soffre di image retention? Leggendo sul web ho notato che alcuni hanno questo difetto, altri no, per il momento non si sà da cosa dipende (revision, batch, pannello etc).
Link video dimostrativo
https://www.youtube.com/watch?v=IfvOYSJTQx4
Link per eseguire il test
http://www.marco.org/rmbp-irtest.html
AGGIORNAMENTO:
Effettuato il test ed effettivamente l'immagine rimane leggermente impressa ma subito dopo appena caricata un altra immagine scompare.
Comunque dal momento che riprodurre una situazione simile mi pare alquanto improbabile( il test si basa su visualizzare una specie di scacchiera di bianchi e neri per 10minuti, dopodichè si passa ad una schermata grigia) per l'utilizzo che ne farò (no fotoritocco o editing) mi interessa relativamente dal momento che il monitor è davvero eccezionale come definizione e qualità visiva, inoltre da quanto ho capito c'è anche una funzione nel menu chiamata "lcd conditioning" che dovrebbe servire a resettare il monitor in caso di noie.
Nautilu$
12-06-2015, 23:12
nessuna image retention....tantomeno permanente!... ricordiamoci che non è uno schermo oled..... lì ci sarebbe questo rischio.......
Schermo eccezionale in relazione al prezzo, e in assoluto molto buono!
Per chi non lo sapesse, ricordo che la garanzia 0 dead pixel viene di solito gestita con monitor rigenerati/riparati.
Io purtroppo ho un subpixel rosso a 10cm dall'angolo basso-sx , ma è talmente piccolo che preferisco tenermelo.... ma soprattutto preferisco avere un monitor nuovo toccato soltanto da me, che uno usato e magari anche non perfetto esteticamente...!
L'ho preso da Amaz0n (ma da negozio terzo), quindi avrei potuto anche renderlo.... ma è così invisibile che non mi sono neanche posto il problema........
mada1991
12-06-2015, 23:40
nessuna image retention....tantomeno permanente!... ricordiamoci che non è uno schermo oled..... lì ci sarebbe questo rischio.......
Schermo eccezionale in relazione al prezzo, e in assoluto molto buono!
Per chi non lo sapesse, ricordo che la garanzia 0 dead pixel viene di solito gestita con monitor rigenerati/riparati.
Io purtroppo ho un subpixel rosso a 10cm dall'angolo basso-sx , ma è talmente piccolo che preferisco tenermelo.... ma soprattutto preferisco avere un monitor nuovo toccato soltanto da me, che uno usato e magari anche non perfetto esteticamente...!
L'ho preso da Amaz0n (ma da negozio terzo), quindi avrei potuto anche renderlo.... ma è così invisibile che non mi sono neanche posto il problema........
se non sbaglio i rigenerai sono rimessi a nuovo la scocca in primis non ti mandano uno ammaccato...
Nautilu$
13-06-2015, 07:19
se non sbaglio i rigenerai sono rimessi a nuovo la scocca in primis non ti mandano uno ammaccato...
Vedremo se qualcuno potrà confermare....
....io non sarò uno di quelli.....
Ciao a tutti,
come molti qui sto pensando di acquistare un dell u2515h. Mi interessa la risoluzione 2k e il prezzo intorno ai 300 euro e, date queste caratteristiche, mi sembra la scelta più indicata. L'unica alternativa che mi è venuta in mente è quella di acquistare un monitor usato, quindi leggermente più vecchio, con stessa risoluzione e magari 27 pollici, per rimanere sullo stesso prezzo. Lo userei principalmente per lavoro/programmazione.
Guardando un po' in giro mi è saltato all'occhio questo monitor: AOC Q2770PQU.
Non sono tanto interessato alle dimensioni maggiori quanto alla qualità del pannello, che dovrebbe essere un Samsung con tecnologia S-PLS dal nome LTM270DL06-N01. Sono stato particolarmente colpito dalle ottime recensioni su internet e anche sull'amazzone. Dal momento che il dell in questione monta un LG AH-IPS (LM270WQ4-SSA1) volevo capire (a parte la diomensione differente) quale pannello secondo voi è il migliore, dal momento che non sono riuscito a trovare confronti esaurienti su internet.
Grazie mille.
mada1991
18-06-2015, 15:26
Come confronto diretto non saprei solitamente se non Hai esigenze da video giocatore come hai scritto IPS è meglio...
Inoltre per me la risoluzione del Dell è ottima per 25 pollici
Per un pannello più grande per i mie utilizzi foto e video editing avrei avuto bisogno di una risoluzione maggiore...
Grazie per la tua opinione. In realtà la cosa che mi preoccupa di più è qualche commento in rete che parla del problema del flickering (o ghosting, non sono sicuro sia realmente la stessa cosa però), ossia della permanenza delle immagini come "alone" che, in alcuni casi, può dare fastidio.
Mi piacerebbe sapere i pareri di chi magari l'ha già provato.
29Leonardo
18-06-2015, 18:38
Grazie per la tua opinione. In realtà la cosa che mi preoccupa di più è qualche commento in rete che parla del problema del flickering (o ghosting, non sono sicuro sia realmente la stessa cosa però), ossia della permanenza delle immagini come "alone" che, in alcuni casi, può dare fastidio.
Mi piacerebbe sapere i pareri di chi magari l'ha già provato.
Flickering e ghosting non c'entrano nulla con l'image retention, se è questo quello che hai letto in giro, nelle operazione comuni ovvero, gioco, navigazione internet, visione film etc è praticamente impossibile che una determinata schermata permanga molto tempo impressa a video di conseguenza problemi non ne hai.
Non saprei se il difetto si presenta solo come puoi vedere dal video che ho postato piu' su o anche con altra tipologia di schermate, diciamo che se lo usi per lavoro di video o foto editing è meglio non rischiare, tra l'altro se non lo sai ultimamente con i monitor led è sempre una lotteria.
Flickering e ghosting non c'entrano nulla con l'image retention, se è questo quello che hai letto in giro, nelle operazione comuni ovvero, gioco, navigazione internet, visione film etc è praticamente impossibile che una determinata schermata permanga molto tempo impressa a video di conseguenza problemi non ne hai.
Non saprei se il difetto si presenta solo come puoi vedere dal video che ho postato piu' su o anche con altra tipologia di schermate, diciamo che se lo usi per lavoro di video o foto editing è meglio non rischiare, tra l'altro se non lo sai ultimamente con i monitor led è sempre una lotteria.
Ho visto il tuo video e spero sia solo un difetto di alcuni. Intendevo proprio il ghosting, almeno è quello che credo di aver capito qualcuno si lamentasse. Forse però è un problema che può dar fastidio in uso gaming per i tempi di risposta non velocissimi.
mada1991
19-06-2015, 08:32
di Flickering il mio non mi sembra che ne soffra affatto...
su TFT central lo danno come un monito flickering free...
per quanto riguarda l'image retention io lo uso molto con immagini statiche dato che faccio fotografia e nell'elaborazione mi capita spesso che sul monitor rimanga lo stesso fermi immagine per parecchio...
non mi è mai rimasta impressa nessun "alone"...
io non uso mai la massima luminosità però...
non supero mai il 30/40 percento...
solitamente sto attorno al 20 percento...
di sera tardi lo tengo allo 0 percento e ogni tanto nella navigazione di pagine web molto chiare mi sembra ancora alta;)
secondo me ci si può sbattere contro quel difetto solo a luminosità impostate quasi al massimo e con screen particolari...
per le prestazioni in gaming non fare affidamento molto sul mio parere perchè non sono un grand videogiocatore...
però per quel poco che ho provato non mi è sembrato affatto male...
di Flickering il mio non mi sembra che ne soffra affatto...
su TFT central lo danno come un monito flickering free...
per quanto riguarda l'image retention io lo uso molto con immagini statiche dato che faccio fotografia e nell'elaborazione mi capita spesso che sul monitor rimanga lo stesso fermi immagine per parecchio...
non mi è mai rimasta impressa nessun "alone"...
io non uso mai la massima luminosità però...
non supero mai il 30/40 percento...
solitamente sto attorno al 20 percento...
di sera tardi lo tengo allo 0 percento e ogni tanto nella navigazione di pagine web molto chiare mi sembra ancora alta;)
secondo me ci si può sbattere contro quel difetto solo a luminosità impostate quasi al massimo e con screen particolari...
per le prestazioni in gaming non fare affidamento molto sul mio parere perchè non sono un grand videogiocatore...
però per quel poco che ho provato non mi è sembrato affatto male...
Grazie mille del parere.
mada1991
19-06-2015, 12:45
Di nulla di nulla...
29Leonardo
19-06-2015, 14:47
Ho visto il tuo video e spero sia solo un difetto di alcuni. Intendevo proprio il ghosting, almeno è quello che credo di aver capito qualcuno si lamentasse. Forse però è un problema che può dar fastidio in uso gaming per i tempi di risposta non velocissimi.
In gioco va benissimo.
Pare che di image retention ne soffrano tutti, ma tanti non se ne accorgono perchè mantengono la luminosità bassa.
Mettete la luminosità al massimo, fate il test consigliato (http://www.marco.org/rmbp-irtest.html) e verificate se anche il vostro modello ne soffre.
29Leonardo
22-06-2015, 11:40
Anche se fosse non me ne preoccuperei piu di tanto dal momento che in uno scenario di utilizzo normale è impossibile ricreare una situazione simile al test.
Inoltre sembra che dopo un pò di rodaggio del pannello non si ripresenti piu.
mada1991
22-06-2015, 11:54
Ma voi lo utilizzate alla massima luminosità?
Assolutamente no! :D
29Leonardo
22-06-2015, 13:40
Io uso i valori presi da tft central, 20 luminosità 50 contrasto e il loro profilo icc
mada1991
22-06-2015, 14:39
anche io mediamente durante il giorno lo tengo intorno al 20 ma di sera tendo ad andare verso lo 0...
secondo me quello della image retention è un non problema.....
Buonasera,
giusto ieri ho acquistato questo bellissimo monitor e mi sono messo a fare un po' di test per vedere se fosse a posto. Controllando i pixel mi sono accorto che ce n'è uno che rimane nero quando lo schermo è verde o azzurro, rosso quando è giallo o bianco e del giusto colore negli altri casi (blu, rosso e magenta).
I dubbi che ho sono:
1-E' un pixel morto, impossibile da riparare o è bloccato e si può fare qualcosa?
2-E' possibile usufruire della garanzia amazzonia/dell per un solo pixel bruciato?
Grazie mille per eventuali pareri/risposte.
mada1991
25-06-2015, 08:39
Buonasera,
giusto ieri ho acquistato questo bellissimo monitor e mi sono messo a fare un po' di test per vedere se fosse a posto. Controllando i pixel mi sono accorto che ce n'è uno che rimane nero quando lo schermo è verde o azzurro, rosso quando è giallo o bianco e del giusto colore negli altri casi (blu, rosso e magenta).
I dubbi che ho sono:
1-E' un pixel morto, impossibile da riparare o è bloccato e si può fare qualcosa?
2-E' possibile usufruire della garanzia amazzonia/dell per un solo pixel bruciato?
Grazie mille per eventuali pareri/risposte.
se cerchi su google mi sembra che c'è qualche tool che aiuti a rivitalizzare pixel che sono messi maluccio...
prova a fare una veloce ricerca adesso il nome non lo ricordo...
si DELL te lo sostituisce in garanzia anche con un solo pixel difettoso...
se cerchi su google mi sembra che c'è qualche tool che aiuti a rivitalizzare pixel che sono messi maluccio...
prova a fare una veloce ricerca adesso il nome non lo ricordo...
si DELL te lo sostituisce in garanzia anche con un solo pixel difettoso...
Grazie mille. I test li ho già provati praticamente tutti (sia sotware che fisici di strofinamento) e non è cambiato nulla.
Mi conviene per la sostituzione chiedere allo shop online o al produttore?
mada1991
25-06-2015, 11:09
Dove lo hai preso?
Dove lo hai preso?
Amazzon
mada1991
25-06-2015, 14:16
Chiedi a loro allora prima...
mada1991
25-06-2015, 15:44
una domanda tecnica...
cosa mi cambia realmente impostare la display port su 1.1a o 1.2?
29Leonardo
25-06-2015, 15:48
la 1.2 ha un supporto piu' esteso per configurazioni multimonitor + altre cosette, non serve che la abiliti per sfruttare a pieno il monitor.
Per quanto riguarda il glow com'è messo il tuo pannello?
mada1991
25-06-2015, 17:07
la 1.2 ha un supporto piu' esteso per configurazioni multimonitor + altre cosette, non serve che la abiliti per sfruttare a pieno il monitor.
Per quanto riguarda il glow com'è messo il tuo pannello?
ottimo grazie...
ultima domanda tra display port 1.2 e HDMI sempre utilizzo singolo monitor?
massima risoluzione...
non dovrebbe cambiare nulla giusto?
intendi il white glow?
normale utilizzo 0 a tutte le luminosità
se gli forzo un immagine completamente nera inizio fino a luminosità circa del 65 ancora niente
sopra inizio a vedere qualcosa nell'angolo in basso a sinistra se guardo il monitor da una posizione un po' inclinata verso destra..
veramente irrilevante secondo me...
29Leonardo
25-06-2015, 19:05
ottimo grazie...
ultima domanda tra display port 1.2 e HDMI sempre utilizzo singolo monitor?
massima risoluzione...
non dovrebbe cambiare nulla giusto?
intendi il white glow?
normale utilizzo 0 a tutte le luminosità
se gli forzo un immagine completamente nera inizio fino a luminosità circa del 65 ancora niente
sopra inizio a vedere qualcosa nell'angolo in basso a sinistra se guardo il monitor da una posizione un po' inclinata verso destra..
veramente irrilevante secondo me...
Tra hdmi e dp irrilevante a singolo monitor.
Per quanto riguarda il glow strano che lo noti pochissimo perchè ovunque dicono sia abbastanza presente, ad esempio il mio lo ha e si nota già a 20, se aumento è peggio, idem se guardo di lato.
Ps. la prova idealmente la devi fare con la stanza completamente al buio, se è parzialmente illuminata è meno riscontrabile.
mada1991
25-06-2015, 20:52
Tra hdmi e dp irrilevante a singolo monitor.
Per quanto riguarda il glow strano che lo noti pochissimo perchè ovunque dicono sia abbastanza presente, ad esempio il mio lo ha e si nota già a 20, se aumento è peggio, idem se guardo di lato.
Ps. la prova idealmente la devi fare con la stanza completamente al buio, se è parzialmente illuminata è meno riscontrabile.
con normale utilizzo intendo senza immagine completamente nera...
ma con un programma con sfondo scuro tipo PREMIERE PRO e luminosità del 15/20 % con stanza poco illuminata...
invece
ho appena ri provato con un immagine completamente nera ed ho solo l'angolo in basso a sinistra che è veramente evidente...
ma con stanza completamente senza luce e luminosità circa del 30 percento
se guardo il monitor da varie inclinazioni con stanza sempre completamente buia vedo aloni anche sopra a luminosità anche più basse
nel post precedente non era completamente buia la stanza...
basta che ci sia pochissima luce e non noto più niente io...
29Leonardo
26-06-2015, 07:48
Ok grazie, allora è praticamente identico al mio, solo che tendo a vederlo anche con la luce perchè sono particolarmente sensibile al fenomeno.
mada1991
26-06-2015, 07:52
Ok grazie, allora è praticamente identico al mio, solo che tendo a vederlo anche con la luce perchè sono particolarmente sensibile al fenomeno.
no io no perchè prima avevo un samsung molto peggio sotto tutti i punti di vista e questo mi sembra manna dal cielo...
inoltre non lo uso mai con la luce completamente spenta...
quindi non me ne accorgo nel mio normale utilizzo...
mada1991
26-06-2015, 15:41
quanto avete settato voi di nitidezza?
29Leonardo
26-06-2015, 15:55
Il valore di fabbrica, 50.
mada1991
26-06-2015, 18:51
Secondo me a 70 è un po' meglio
Nautilu$
29-06-2015, 09:28
Secondo me il settaggio sharpness non ci doveva proprio essere......
.....praticamente è un filtro al segnale video che gli diamo in pasto.....
Era preferibile non avere NULLA e senza "filtri"....!
29Leonardo
29-06-2015, 11:31
se lo metti a zero si vede sfuocato, inoltre in tutti i pannelli che ho avuto c'è sempre il setting sharpness. (in italiano nitidezza)
ciao a tutti. ho letto questa recenzione sommariamente.. ma volevo fare delle domande a voi possessori:
1. quali differenze tra serie P e U?
2. quali differenze tra U2412M, U2414, U2415, U2415H?
3. Dovrei acquistare un monitor per il mio pc in firma, ho una MSI R9 270x, utilizzo fondamentalmente il pc per web, filmati, streaming, programmazione e fotoritocco...me lo consigliate?
4. qualcuno ha avuto modo di confrontare questi modelli DELL con altri di HP (esempio il 23xi) o ASUS, ACER, SAMSUNG?
5. I pannelli sono lucidi o opachi?
6. volendo utilizzarlo come TV, posso collegarci un tuner tv usb o altro?
grazie!!!
mada1991
30-06-2015, 22:34
Ti rispondo solo per alcune cose....
Punto 3 si la scheda va bene...
Supporta tranquillamente tutto a piena risoluzione se non devi giocare...
Punto 5
È una via di mezzo tra opaco e lucido...
Così si può apprezzare la ottima risoluzione non avere i fastidiosi riflessi...
Edit
Per il punto 1
Ho letto in giro che la serie P dovrebbe essere la serie intermedia che monta pannelli meno performanti della seriale U che fa per ULTRASHARP che dovrebbe essere la serie più alta...
Per il punto 2
Sono pannelli da 24 con risoluzione inferiore se non sbaglio...
Cmq sul sito DELL americano trovi tutte le specifiche...
Fai una ricerca li e trovi tutte le info...
Pinco Pallino #1
01-07-2015, 16:26
Per il punto 1
Ho letto in giro che la serie P dovrebbe essere la serie intermedia che monta pannelli meno performanti della seriale U che fa per ULTRASHARP che dovrebbe essere la serie più alta...
Il corrispettivo della serie P, attualmente, sarebbe lo P2416D.
Sempre con risoluzione WQHD ma con diagonale da 24''.
U2515H monta un AH-IPS prodotto da LG Display.
P2416D monta un AHVA prodotto da AUO.
Premetto che non ho nessuna esperienza diretta ma...
IL 25'' penso sia sicuramente più adatto a chi non vuole aumentare i DPI di Windows.
Sfruttando l'area di lavoro per il multitasking.
Il 24'' ha una definizione PPI ancora maggiore (pitch 0,2).
Ma ci vuole una vista aguzza per non aumentare i DPI di sistema.
Ed a quel punto lavorare in multitasking risulta meno comodo.
P.S.
Altra differenza...
Il modello U monta un pannello con cornice ridotta (serie "Neo Blade").
Mentre il P monta un pannello convenzionale.
Quindi per chi deve realizzare una configurazione multi-monitor...
sto valutando l'acquisto di questo monitor e vorrei chiedervi un parere.
il mio utilizzo sarebbe studio/lavoro la maggior parte del tempo e riproduzione video. gaming pochissimo e tra l'altro neanche giochi che richiederebbero molta potenza grafica.
il mio dubbio è sulla riproduzione video perchè ora uso madvr + reclock su una tv che mi permette di impostare i 24hz. ho letto che il dell è 60 hz quindi mi potreste dire se fosse possibile creare con cru una risoluzione personalizzata di 24hz o un suo multiplo
A questo punto devo scegliere tra U2414H, U2415, U2515..cosa mi consigliate? Grazie
29Leonardo
02-07-2015, 12:25
A questo punto devo scegliere tra U2414H, U2415, U2515..cosa mi consigliate? Grazie
Se la config è quella in firma per non trovarti in difficoltà con la risoluzione, e di conseguenza il carico di lavoro sulla scheda video, meglio l'u2414h o il 2415 a seconda che tu preferisca il 16:9 o 16:10 come aspect ratio o del prezzo a cui li trovi, se la differenza è poca con il 2415 hai un pannello leggermente piu grande.
L'u2515h essendo 2560x1440p ha bisogno di una 970/r290 per essere sfruttato a pieno.
Dici che la scheda video non supporter ebbe bene tale risoluzione?
Da premettere che non gioco a pc e che ho paura che i dpi di Windows 7 (che attualmente uso) è troppo piccolo e dovrei aumentarlo con la conseguenza di icone e label sgranate..no?
Per quanto riguarda i prezzi:
U2414H 200euro
U2415 260euro
U2515H 300euro
mada1991
02-07-2015, 14:52
Se la config è quella in firma per non trovarti in difficoltà con la risoluzione, e di conseguenza il carico di lavoro sulla scheda video, meglio l'u2414h o il 2415 a seconda che tu preferisca il 16:9 o 16:10 come aspect ratio o del prezzo a cui li trovi, se la differenza è poca con il 2415 hai un pannello leggermente piu grande.
L'u2515h essendo 2560x1440p ha bisogno di una 970/r290 per essere sfruttato a pieno.
se vuoi giocare pesantemente ok per il resto non servono quelle bestiole...;)
io fino a qualche settimana fa lo usavo con una 660 abbastanza tranquillamente adesso lo uso con una 280x e quando mi faccio quella giocata a GTA 5 ho quasi impostato tutto al ULTRA HIGH alla piena risoluzione...
con PREMIERE PRO la scheda non arriva mai al 100%...
Differenze tecniche oltre alla dimensione e al fattore di forma tra U2414H, U2415, U2515H? Mi consigliate anche qualche altra marca paragonabile a questi modelli?
29Leonardo
02-07-2015, 18:31
Differenze tecniche oltre alla dimensione e al fattore di forma tra U2414H, U2415, U2515H? Mi consigliate anche qualche altra marca paragonabile a questi modelli?
Non per essere scortese ma questo è un trhead specifico del 2515 e si parla di esso non di consigli generici o info che con 2 click trovi su google.
Per rispondere alla domanda di prima per te va benissimo il 2414h.
se vuoi giocare pesantemente ok per il resto non servono quelle bestiole...;)
io fino a qualche settimana fa lo usavo con una 660 abbastanza tranquillamente adesso lo uso con una 280x e quando mi faccio quella giocata a GTA 5 ho quasi impostato tutto al ULTRA HIGH alla piena risoluzione...
con PREMIERE PRO la scheda non arriva mai al 100%...
Cosa vuol dire giocare pesantemente?
Se compro un monitor 1440p e poi devo fare il giocoliere tra le impostazioni grafiche o peggio ancora usare risoluzioni inferiori perchè la mia configurazione non è l'ideale tantovale prendere un'altro modello piu adeguato e sfruttarlo a dovere.
La 280x già è molto meglio rispetto la sua.
Chiedo scusa se ho chiesto qui altri monitor che potrei paragonare al 2515, ma ho aperto un altro post e non ho avuto risposta. Comunque leggerò altro prima di procedere all'acquisto.
Per quanto riguarda il consiglio tra il 2515h e il 2414h perché mi dici che va meglio il secondo? Per via della scheda video? Io vorrei un monitor più alto quindi ero intenzionato a scegliere più tra 2415 e 2515h..
mada1991
03-07-2015, 07:50
Non per essere scortese ma questo è un trhead specifico del 2515 e si parla di esso non di consigli generici o info che con 2 click trovi su google.
Per rispondere alla domanda di prima per te va benissimo il 2414h.
Cosa vuol dire giocare pesantemente?
Se compro un monitor 1440p e poi devo fare il giocoliere tra le impostazioni grafiche o peggio ancora usare risoluzioni inferiori perchè la mia configurazione non è l'ideale tantovale prendere un'altro modello piu adeguato e sfruttarlo a dovere.
La 280x già è molto meglio rispetto la sua.
Intendo a gli ultimi usciti al top dei set settaggi...
Solitamente i giochi si auto settano sulle impostazioni quasi migliori per la propria configurazione...
Non devi smanettarci più di tanto...
Poi calcola che non tutti i giochi sono ben ottimizzati alla risoluzione del nostro monitor;)
Anche giocare in FULL HD non è affatto male...
mada1991
03-07-2015, 07:53
Chiedo scusa se ho chiesto qui altri monitor che potrei paragonare al 2515, ma ho aperto un altro post e non ho avuto risposta. Comunque leggerò altro prima di procedere all'acquisto.
Per quanto riguarda il consiglio tra il 2515h e il 2414h perché mi dici che va meglio il secondo? Per via della scheda video? Io vorrei un monitor più alto quindi ero intenzionato a scegliere più tra 2415 e 2515h..
Per l'uso che hai descritto sopra la tua scheda video va benissimo anche un u2515h...
Tra i due meglio quest'ultimo;)
29Leonardo
03-07-2015, 09:51
ha detto che non vuole un dpi basso...
il problema dei caratteri e icone più piccole con Windows 7 (aspettando il 10) non è risolvibile con il U2515H?
mada1991
03-07-2015, 15:37
il u2415 è un FHD quindi i dpi sono 100.13
il u2515h ha un dpi=117.49 dpi
con windows 7 8 10 naturalmente si può ovviare al problema dei caratteri piccoli modificando la voce dimensioni elementi...
scala molto bene...
danny2005
03-07-2015, 16:00
Ho comprato questo splendido monitor!
Venendo da un samsung non Full HD ho notato subito la differenza!
Molto nitido e con win 8.1 a 40 cm si vede bene; avrei alcune domande...
Volevo registrare il prodotto per la garanzia, sul sito dell mi chiede di
installare il dell system detect..voi lo avete fatto?
Nella scatola c'è una specie di coperchio lungo e un po' curvo: a cosa serve? Lo posso buttare?
Posso attaccarvi le cuffie e se sì che attacco devono avere?
Lo tengo a 20 come luminosità e a 50 come contrasto; ho scaricato il profilo icc da tft central ma non so bene come si usa e se mi serve realmente per l'uso di tutti i giorni (niente di professionale o semi prof)
danny2005
03-07-2015, 16:10
ok invece del system detect ho messo il codice che ho trovato nella scatola; c'è scritto service tag ed è formato da 4 lettere e 3 numeri; ora mi appare che il prodotto ha 3 anni di garanzia. Io cmq non sono registrato sul sito dell: va bene così o devo registrarmi?
sto valutando l'acquisto di questo monitor e vorrei chiedervi un parere.
il mio utilizzo sarebbe studio/lavoro la maggior parte del tempo e riproduzione video. gaming pochissimo e tra l'altro neanche giochi che richiederebbero molta potenza grafica.
il mio dubbio è sulla riproduzione video perchè ora uso madvr + reclock su una tv che mi permette di impostare i 24hz. ho letto che il dell è 60 hz quindi mi potreste dire se fosse possibile creare con cru una risoluzione personalizzata di 24hz o un suo multiplo
Mi rispondo da solo perchè alla fine l'ho acquistato :D
Regge direttamente i 24 Hz a 1440p. Cmq è tutta un'altra cosa... sono molto contento :D
Ho impostato i profili colore e il profilo icc di tftcentral, è necessario qualche altro accorgimento?
mada1991
08-07-2015, 14:44
Ma supporta molto di più di 24...
Come fai ad usare il pc con soli 24 fra?
Io ultimamente ho disabilitato il profilo di TFTCENTRAL e me lo sono calibrato da me copiando la risposta di un iPad Air...
Dato che a me serve mostrare i lavori in giro su iPad...
Ma supporta molto di più di 24...
Come fai ad usare il pc con soli 24 fra?
Io ultimamente ho disabilitato il profilo di TFTCENTRAL e me lo sono calibrato da me copiando la risposta di un iPad Air...
Dato che a me serve mostrare i lavori in giro su iPad...
il 24 hz lo uso solo con mpc + madvr in modo da avere un frame ogni refresh del monitor. in questa maniera la scena diventa fluida e non si hanno scatti soprattutto nelle inquadrature veloci. per il resto il monitor va 60 hz
mada1991
08-07-2015, 16:41
il 24 hz lo uso solo con mpc + madvr in modo da avere un frame ogni refresh del monitor. in questa maniera la scena diventa fluida e non si hanno scatti soprattutto nelle inquadrature veloci. per il resto il monitor va 60 hz
ma a 48 non dovrebbe essere cmq più fluido rispettando anche il refresh rate?
29Leonardo
08-07-2015, 16:49
Mi rispondo da solo perchè alla fine l'ho acquistato :D
Regge direttamente i 24 Hz a 1440p. Cmq è tutta un'altra cosa... sono molto contento :D
Ho impostato i profili colore e il profilo icc di tftcentral, è necessario qualche altro accorgimento?
Mi dici come si fà a impostare mphc e il monitor a 24hz?
ma a 48 non dovrebbe essere cmq più fluido rispettando anche il refresh rate?
no è uguale perchè se il filmato è a 23.976, ci sarà un frame del filmato ogni refresh se il monitor va a 24Hz altrimenti ce ne saranno due uguali se il monitor va a 48 perchè semplicemente il frame successivo sarà 41 ms dopo e quindi riproporrà lo stesso frame durante il secondo refresh. non so se mi sono spiegato bene :muro:
Mi dici come si fà a impostare mphc e il monitor a 24hz?
allora...... innanzitutto se hai una nVidia puoi creare la risoluzione personalizzata direttamente dal control panel della scheda > modifica della risoluzione > personalizza > spunta su "abilita risoluzioni non esposte dallo schermo" > crea risoluzione personalizzata > setta 24 in velocità di aggiornamento (il resto lascia tutto in automatico) > clicca Prova > lo schermo diventerà nero e se tutto va bene ti chiederà di salvare la risoluzione
Se invece hai AMD devi usare Custom Resolution Utility (primo risultato su google > "monitortests") per creare la risoluzione personalizzata. Puoi anche usarlo con le nVidia se vuoi, basta seguire la guida
A questo punto se la risoluzione personalizzata è stata creata, scarica mpc-hc x86 nightly, madvr (google > doom9), XySubFilter x86 (nella stessa pagina di madvr su doom9), reclock e installali.
in mpc vai su Visualizza > Opzioni > Riproduzione > Output
qui seleziona madvr in Video Directshow e Reclock Audio Renderer in Audio Directshow
sempre in Opzioni vai su Filtri Esterni> Aggiungi filtro... > XySubFilterAutoloader
a questo punto avvia madHcCtrl dalla cartella di madvr e clicca due volte sull'icona nella barra di notifica. ora si è aperto il pannello di controllo di madvr.
(ti spiegherò solo come impostare i 24p perchè sarebbe complicato vedere tutte le varie opzioni e poi perchè queste dipendono molto dai gusti di ognuno. per questo ti rimando su google e prova varie impostazioni finche non sei soddisfatto del risultato)
vai in devices > clicca sulla freccetta sulla sx > Dell U2515 > imposta Digital Monitor/tv > freccetta sulla sx di Dell U2515 > display modes > spunta le 3 caselle e imposta 2560x1440p24, 2560x1440p60 nel box sottostante
ora vai in rendering > smooth vision > disabilita lo smooth vision se la casella ha la spunta
ora apri Configure Reclock. in Audio Settings lascia tutto com'è tranne PCM Output > Quality > imposta Best Sinc Interpolation
in Video Settings lascia tutto a default tranne Frame Rate Determination > Assumed frame rate when not found > imposta 23.976
ora chiudi tutto e avvia un filmato. se tutto è andato bene dovresti avere lo schermo nero per una frazione di secondo (cambia la risoluzione in automatico) e mpc aperto con le icone di madvr e reclock (un cronometro che lampeggia rosso - verde) nella barra delle notifiche
clicca sull'icona di reclock e assicurati che NON sia spuntata l'opzione Slave reference clock to audio; in Media adaption > Speed > scegli Auto (best) e spunta PAL SpeedDown (force to 24fps)
per finire ritorna in mpc e premi Ctrl + J. apparirà l'osd a schermo. leggi il framerate del filmato dove dice per esempio "movie 23.976" oppure "movie 25.000" e imposta lo stesso valore nella finestra di reclock in alto a dx
premi di nuovo Crtl + J per far scomparire l'osd
se tutto funziona perfettamente dopo qualche minuto l'icona di reclock dovrebbe stablizzarsi perennemente sul verde (la prima volta ci vorrà un po', perciò lascia andare il filmato in riproduzione finchè non diventa verde. le volte successive sarà più veloce)
è una guida un po' lunga ma non è neanche completamente esaustiva nella configurazione dei programmi. fai attenzione quando imposterai le opzioni di processing e scaling in madvr e cerca di restare sotto i 38 - 40 ms di render time altrimenti perderai frame e il filmato andrà a scatti
29Leonardo
09-07-2015, 11:16
Ok grazie, sono in ufficio e dopo aver letto mi esce il fumo dalle orecchie :asd: Proverò con piu calma a casa. :D
lo so non è facile, sopratutto configurare madvr in base alle proprie esigenze ed in base all'hardware a disposizione, perchè mette a dura prova le schede grafiche, ma trovo che con questi programmi si possa raggiungere una qualità visiva non indifferente rispetto al semplice mpc-hc con evr-cp
ciao a tutti
oltre ai pollici, in breve cosa cambia tra questo u2515h e gli altri u2415 e 2414 ?
grazie
Beh la risoluzione innanzitutto:
U2515: 2560x1440 (16:9)
U2415: 1920x1200 (16:10)
U2414: 1920x1080 (16:9)
ok grazie daert :)
volendo iniziare a fare un po' di postproduzione a livello di immagine come sono messi?
dove conviene orientarmi?
mada1991
14-07-2015, 08:23
ok grazie daert :)
volendo iniziare a fare un po' di postproduzione a livello di immagine come sono messi?
dove conviene orientarmi?
conviene guardare ad un pannello IPS con una buona resa cromatica e gamma più estesa possibile...
con questo monitor sei già ben direzionato...
i 3 pannelli
non sono tutti ips?
mada1991
14-07-2015, 09:17
i 3 pannelli
non sono tutti ips?
si scusa non avevo capito che intendevi solo tra i 3...
allora il primo 2515 ad occhi chiusi
lampadin
17-07-2015, 16:48
Salve, da poco possessore di questo monitor, non saprei se è un difetto ma a volte il tasto power una volta spento non vuole saperne di riaccendersi, poi insistendo... non sempre comunque.
29Leonardo
17-07-2015, 17:18
I controlli touch non sono il massimo a livello di responsività ma se devi forzarlo parecchio io ti consiglio di cambiarlo, con il tempo può solo peggiorare ( a casa tutti i monitor con i tasti soft touch danno tutti quel problema, anche con monitor di altre marche)
lampadin
17-07-2015, 18:10
Dici di fare la sostituzione, preciso che lo fa soprattutto se lo spengo e lo riaccendo subito dopo. se invece dopo averlo spento aspetto qualche minuto ha meno difficoltà. cmq preso dall'Amazzone mi sento tranquillo :D ...
Aspetto e verifico bene, gli altri pulsanti sono perfetti.
mada1991
18-07-2015, 14:02
Dici di fare la sostituzione, preciso che lo fa soprattutto se lo spengo e lo riaccendo subito dopo. se invece dopo averlo spento aspetto qualche minuto ha meno difficoltà. cmq preso dall'Amazzone mi sento tranquillo :D ...
Aspetto e verifico bene, gli altri pulsanti sono perfetti.
alt attento anche a me se lo spengo ci impiega qualche secondo a beccare il comando successivo di ON...
penso sia fatto apposta per evitare stress al pannello come un accendi spegni...
mada1991
18-07-2015, 14:03
ah qualcuno ha da consigliarmi un buon visualizzatore di immagini che renderizzi bene con la risoluzione del monitor?
grazie...
Ciao a tutti
il mio vecchio pc mi propone come risoluzione massima 2048x1152, c'è modo di mandarlo a 2560x1440 ?
29Leonardo
20-07-2015, 18:20
Ciao a tutti
il mio vecchio pc mi propone come risoluzione massima 2048x1152, c'è modo di mandarlo a 2560x1440 ?
Se la scheda video non lo supporta no.
Se la scheda video non lo supporta no.
peccato... vedremo di un upgrade prossimamente
cmq che settaggi consigliate per un po' di postproduzione?
mada1991
22-07-2015, 15:19
...
cmq che settaggi consigliate per un po' di postproduzione?
in che senso?
nel senso di avere una miglior fedeltà cromatica...
tra foto a video ed eventuale stampa...
non so se mi spiego con la mia niubbaggine :D
Ci sono i preset di TftCentral se ti interessano. In pratica loro hanno calibrato il monitor in fase di review e hanno condiviso i risultati.
Questi sono i settaggi:
Brightness > 20
Contrast > 50
Preset Mode > Custom Color
RGB > 100, 93, 99
In più puoi caricare il loro profilo icc nel pannello di controllo di Windows
Scarica questo file http://www.tftcentral.co.uk/icc_profiles/dell_u2515h.icc e segui questa guida http://www.tftcentral.co.uk/articles/icc_profiles.htm#install
lampadin
22-07-2015, 15:51
Ma anche a voi la base è molto dura da girare, specialmente all'inizio...
Io ho esigenza di muovere molto il monitor.
Ora ho messo la base di un 2414 un pochino più piccola ma avendo l'attacco compatibile va bene, questa si gira con un dito.
Forse anche colpa del caldo all'inizio sembra quasi incollata.
Si anche a me la base fa fatica a girare. Forse sarà proprio una "feature" rispetto al 2414 :confused:
lampadin
22-07-2015, 16:29
Questa sotto è fermata centralmente con un dado piatto, quella del 2414 ha 4 specie di brugole che mi sembrano più serie, anche quella del U2415H si gira abbastanza bene ma quella del 2414 è burrosissima, così dovrebbe essere...
29Leonardo
22-07-2015, 17:33
Anche la mia base è durissima, forse è troppo stretto il dado o va lubrificato
lampadin
22-07-2015, 17:51
Provato con un lubrificante tecnico, nulla da fare, girando la base più volte sembra migliorare ma poi dopo un pochino che sta fermo tutto come prima, duro proprio all'inizio... Una piccolezza evitabile.
Andrebbe smontato e visto...
29Leonardo
23-07-2015, 11:43
Io non lo muovo mai quindi non ci bado piu di tanto, anche perchè dall'angolazione in cui mi trovo quando mi sposto non noto variazioni cromatiche.
Piuttosto a essere pignoli è la posizione del hub usb a essere scomodissima, mi obbliga ad alzarmi e ruotare lo schermo per infilare al volo le pennette.
mada1991
23-07-2015, 13:09
Io non lo muovo mai quindi non ci bado piu di tanto, anche perchè dall'angolazione in cui mi trovo quando mi sposto non noto variazioni cromatiche.
Piuttosto a essere pignoli è la posizione del hub usb a essere scomodissima, mi obbliga ad alzarmi e ruotare lo schermo per infilare al volo le pennette.
domanda magari stupida...
ma io non ho ancora capito a cosa mi servono le porte USB del monitor:stordita:
una dovrebbe essere per collegarci un eventuale soundbar... e le altre?
trollman
23-07-2015, 14:56
forse per gestire tramite PC, via software i settaggi del monitor!
mada1991
23-07-2015, 15:46
forse per gestire tramite PC, via software i settaggi del monitor!
non penso quello lo fai gia direttamente dal cavo HDMI e DP
29Leonardo
23-07-2015, 17:05
domanda magari stupida...
ma io non ho ancora capito a cosa mi servono le porte USB del monitor:stordita:
una dovrebbe essere per collegarci un eventuale soundbar... e le altre?
Quello che faresti con un comune hub usb :D, colleghi pennette usb, ricevitori bt e altra roba, a parte il fatto che una, quella singola sulla scocca dietro il monitor ha la funzione di carica rapida.
mada1991
23-07-2015, 22:10
Quindi una la devo collegare al PC?
E le altre mi funzionano come HUB?
29Leonardo
24-07-2015, 10:04
Quindi una la devo collegare al PC?
E le altre mi funzionano come HUB?
Non ne perdi nessuna, il monitor ha la presa usb type b che va collegata alla presa usb3 standard dietro la mobo con il cavo incluso nella confezione, delle porte usb disponibili non ne perdi nessuna (del monitor)
mada1991
24-07-2015, 10:12
Non ne perdi nessuna, il monitor ha la presa usb type b che va collegata alla presa usb3 standard dietro la mobo con il cavo incluso nella confezione, delle porte usb disponibili non ne perdi nessuna (del monitor)
capito ti ringrazio!!!!
Cicce360
27-07-2015, 12:24
Ciao a tutti,
Sono in procinto di acquistare questo monitor, volevo sapere se era meglio puntare su un pannello piu grande (27") data la risoluzione 2k oppure
Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk
lampadin
27-07-2015, 12:54
Ciao a tutti,
Sono in procinto di acquistare questo monitor, volevo sapere se era meglio puntare su un pannello piu grande (27") data la risoluzione 2k oppure
Dipende anche dalla vista, se è buona dopo un po' ti abitui a tal punto che tornando al full HD ti sembra che qualcosa non vada, parlo senza zoom desktop...
Il backlight mi sta un po' deludendo, il nero non è proprio dei più belli e tengo la luminosità a 20.
mada1991
27-07-2015, 13:32
Ciao a tutti,
dipende dall'utilizzo che ne fai...
io quasi preferirei una risoluzione ancora maggiore:D
ma mi devo accontentare..
per un 27" per uso fotografico almeno 2.5k o più...
Cicce360
27-07-2015, 14:09
Utilizzo principalmente gaming film browsing, ogni tanto rendering video fatti con la action cam.
La risoluzione va benissimo 2k, voglio comunque godermi i giochi xD
29Leonardo
27-07-2015, 15:11
Ciao a tutti,
per un 25" a distanza tipica desktop la risoluzione 1440p va benissimo, per un 27" imho sarebbe un pò poca.
Anche io ho lo stesso dubbio sul 25"..ma che voi sappiate esistono negozi fisici (catene come Media*****, euro****, ecc) che hanno prodotti dell per vederlo in funzione?
29Leonardo
27-07-2015, 17:35
Anche io ho lo stesso dubbio sul 25"..ma che voi sappiate esistono negozi fisici (catene come Media*****, euro****, ecc) che hanno prodotti dell per vederlo in funzione?
Penso proprio di no
mada1991
28-07-2015, 07:42
Si si su un 27 sarebbe poco 2k
danny2005
28-07-2015, 14:38
Scusate, nella confezione c'è un pannellino di plastica. Si incastra dietro il monitor per proteggere le porte o cosa? Voi lo avete messo?
Che faccio? Lo butto?
mada1991
28-07-2015, 16:44
Io l'ho messo
Inutile ma l'ho messo
Penso sia più utile a persone che diversamente da me non lo hanno messo contro una parete
29Leonardo
28-07-2015, 17:09
Scusate, nella confezione c'è un pannellino di plastica. Si incastra dietro il monitor per proteggere le porte o cosa? Voi lo avete messo?
Che faccio? Lo butto?
Conservalo, io non lo uso dato che lo trovo inutile oltre che fastidioso se hai bisogno di mettere/togliere periferiche nelle porte usb.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.