View Full Version : [Thread Ufficiale] Dell U2515H
http://i.imgur.com/PuekEIg.jpg
è normale di default i 59hz?
installa i driver, se te lo vede ancora come monitor generico plug and play non li hai installati bene ...con cosa stai collegando ?
matte91snake
13-10-2015, 10:23
Domanda...
Nello scatolone ho trovato solo il cavo miniDP e lo sto usando con quello.... cambia qualcosa con un altro tipo di cavo/ingresso?
Baio
No anzi va benissimo vai tranquillo
installa i driver, se te lo vede ancora come monitor generico plug and play non li hai installati bene ...con cosa stai collegando ?
http://i.imgur.com/1LTRugc.jpg
Pinco Pallino #1
13-10-2015, 11:56
Ma basta mettere i dpi a 125% (tra l'altro si imposta da solo così su Win10) e tutto diventa normale e godibile.
Ci sarebbe però una controindicazione...
Con i 2560 pixel orizzontali, in genere, puoi lavorare comodamente con 2 app affiancate.
Portando i DPI al 125% la QHD non è più così elevata.
Alla fine ho paura che il monitor assomiglia ad un Full-HD più definito.
Certo con più spazio a disposizione.
Ma non tale da lavorare comodamente con 2 app...
Sbaglio?
http://i.imgur.com/1LTRugc.jpg
Tranquillo è proprio così. Il 59 hz di windows sono 59.940. Se non sbaglio dovrebbe essere lo standard NTSC. Se vuoi proprio i 60 devi creare una risoluzione personalizzata.
http://i.imgur.com/pLyE2mb.jpg
Lello4ever
14-10-2015, 15:28
i dpi su questo monitor sono un falso problema, dopo un paio di giorni non ci ho più fatto caso e me lo sono goduto alla grande:D
Tranquillo è proprio così. Il 59 hz di windows sono 59.940. Se non sbaglio dovrebbe essere lo standard NTSC. Se vuoi proprio i 60 devi creare una risoluzione personalizzata.
non so che scheda video abbia lui, ma sulla mia 270x la res dà esattamete 60hz senza aver dovuto creare una res personalizzata..
non so che scheda video abbia lui, ma sulla mia 270x la res dà esattamete 60hz senza aver dovuto creare una res personalizzata..gtx 660, ora vedo entrambe le freq, ma mettendo i 60Hz ritornano a 59Hz
Nautilu$
15-10-2015, 15:52
io invece ho solo 60Hz alla massima risoluzione (con la 9770) e il monitor "letto" come:
DELL U2515H(miniDisplayPort) - su Windows 10
BunnyRabbit90
16-10-2015, 00:02
Buonasera a tutti, ho trovato buoni pareri su questo monitor in rete e chiedo consiglio a voi. Mi servirebbe esclusivamente per fotoritocco, niente giochi o video render ecc ecc. Uso il PC nel 90% solo per lightroom di conseguenza cercavo un monitor dal buon rapporto qualità prezzo. Il problema è che il mio portatile è quello che vedete in forma, un buon Asus del 2012 che va ancora benissimo. Pensate possa avere problemi a gestire una risoluzione così alta? Dalle info leggo che monta una nVidia GeForce GT540M cuda con 2GB dedicati. Grazie a chi saprà consigliarmi!
mada1991
16-10-2015, 07:03
Se non cerchi prestazioni strettamente professionali per il tuo utilizzo va più che bene
Vai tranquillo
BunnyRabbit90
16-10-2015, 08:04
Se non cerchi prestazioni strettamente professionali per il tuo utilizzo va più che bene
Vai tranquillo
Ti ringrazio, l'unica mia preoccupazione era la capacita di gestire quella risoluziome. Attualmente lo collego a un 20" samsung in 1680x1050.
mada1991
16-10-2015, 14:07
No tranquillo una 540 è più che sufficiente... Non giocando...;)
Dragonero87
17-10-2015, 15:18
vorrei prendere questo monitor, o il fratello p2416d
con la configurazione in firma riesco a farci qualcosa?
( ci guardo anime a 720p ,quelli in fullhd in tv ) gioco a roba tipo eurotruk simulator2 e world of warship ( roba leggera ) e ci navigo
avrò problemi?
ah sto a circa 80/90cm dal monitor
29Leonardo
18-10-2015, 21:30
No, però non saprei come sarebbe vedere gli anime a 720p upscalati in 2k, quelli che mi capita di vedere sono tutti bdrip in fullhd e si vedono bene eccetto il fatto dei classici scattini in alcune inquadrature tipiche dei 24fps.(ma questo è un problema di tutti i monitor con gli anime) C'è un modo per configurare il lettore video per farlo andare a 24hz tramite combinazione di programmi (cerca qualche post indietro) riducendo sensibilmente il problema rendendo l'immagine piu fluida.
Gli anime a 720p vengono esattamente raddoppiati in risoluzione.
Personalmente uso l'opzione di image doubling di madvr impostato con super-xbr 150 sia per i 720p che per i 1080p: i 720p non verrano più modificati perché raggiungono la risoluzione del monitor, mentre i 1080p (che raddoppiando arrivano a 4k) verranno downscalati con Lanczos4. In questo maniera secondo me si upscala in maniera egregia con un ottima qualità.
Per quanto riguarda lo stuttering, il refresh a 24hz aiuta tantissimo ma se si vuole il massimo della fluidità bisogna per forza usare SmoothVideo.
mada1991
19-10-2015, 08:05
Smooth video Si imposta da MadVr?
Come?
Dragonero87
19-10-2015, 09:40
Grazie ma alla fine ho preso un LG 29 21:9 con freesync
Inviato dal mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk
Smooth video Si imposta da MadVr?
Come?
Madvr ha l'impostazione di smooth motion, un meccanismo di frame blendig da utilizzare quando il refresh del monitor non combacia con il frame rate del video (es 23.976 su un monitor a 60hz). Il rovescio della medaglia è che può provocare un effetto di ghosting sul video quando viene riprodotto. Si può attivare nel sottomenu rendering.
Per questo motivo, quando possibile, è meglio settare il monitor alla stessa frequenza del video o ad un suo multiplo (24-48-72) in modo da sincronizzare il vsync dello schermo con i frame riprodotti.
Inoltre, anche in campo video si può fare la stessa considerazione che si fa per i giochi (30 fps vs 60 fps, in questo caso 24 vs un suo multiplo). Qui si può utilizzare SmoothVideo, un programma da unire ai filtri esterni del lettore video che utilizza un metodo di frame interpolation, ovvero crea i frame mancanti tra quelli del video per aumentarne gli "fps". In questo modo si rimuove lo stuttering e si aumenta la fluidità del video, alla stessa maniera dei 30 vs 60 fps nei giochi. Il rovescio della medaglia è che a volte può creare degli artefatti, soprattutto con gli anime a basso bitrate.
Il mio consiglio è quello di provarli (separatamente e non attivati insieme) e poi scegliere quello che secondo il proprio giudizio è il migliore.
Pinco Pallino #1
19-10-2015, 15:58
vorrei prendere questo monitor, o il fratello p2416d
con la configurazione in firma riesco a farci qualcosa?
( ci guardo anime a 720p ,quelli in fullhd in tv ) gioco a roba tipo eurotruk simulator2 e world of warship ( roba leggera ) e ci navigo
avrò problemi?
ah sto a circa 80/90cm dal monitor
Il P2416D è un fratello un po' differente.
Il pannello 24'' è un AHVA con colore a 6-bit + dithering.
Mentre il 25'' dovrebbe essere un 8-bit reali.
Il dithering nei pannelli di qualità è impercettibile ma è comunque una differenza.
L'antiriflesso del 24'' dicono sia un pelo più pronunciato (meno "glare" più "matte").
Il tempo di risposta del 24'' sarebbe sufficiente ma non il massimo (se ho capito bene).
Vedi recensione appena uscita di PC Monitors:
https://pcmonitors.info/reviews/dell-p2416d/
Lello4ever
23-10-2015, 23:28
Gli anime a 720p vengono esattamente raddoppiati in risoluzione.
da 720p a 1440p la risoluzione quadruplica non duplica
ciciolo1974
24-10-2015, 16:02
Ciao a tutti, dopo aver letto tutto il topic, ho appena ordinato l' ultimo disponibile su amazon, 297€.
Terzo DELL su tre monitor, CAD 3D e render, prossimo passo il 4K:D
A mercoledi per impressioni e tutto il resto, intanto grazie per avermi tolto praticamente ogni dubbio.
E mi sa che la VGA sarà la prossima da aggiornare
mada1991
25-10-2015, 06:32
Cavolo 297 è un vero prezzaccio
Ma è in promozione a 297 o prezzo fisso?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ciciolo1974
25-10-2015, 07:00
Ma è in promozione a 297 o prezzo fisso?
Prima era sui 310, e ne erano rimasti 2...a sto punto meno male che non ricordavo la password di amazon: ho dovuto perdere quel minutino che l'ha fatto diventare l' ultimo rimasto, a 297.:ciapet:
da 720p a 1440p la risoluzione quadruplica non duplica
E' vero. Chiedo scusa, mi sono espresso male: la risoluzione quadruplica. Quello che intendevo dire è che raddoppiano i valori da 1280x720 a 2560x1440, ma effettivamente la risoluzione quadruplica.
Grazie per avermi corretto
Prima era sui 310, e ne erano rimasti 2...a sto punto meno male che non ricordavo la password di amazon: ho dovuto perdere quel minutino che l'ha fatto diventare l' ultimo rimasto, a 297.:ciapet:
:asd::asd: gg :) io sono indeciso su che monitor acquistare e siccome non ci capisco niente con tutte queste sigle che ci sono ho avuto modo di vedere all'opera questo:
http://images.tapatalk-cdn.com/15/10/25/57a69a7aed6d962664233b3144b833af.jpg
E mi è piaciuta un sacco la qualità visiva ( l'ho visto all'opera con un gioco che ho giocato per anni e dov'è che non lo riconoscevo nemmeno :asd::asd: ) il dell del topic ne è superiore? L'unica sigla di differenza sarebbe il 3D possibile che faccia differenza già con l'occhio nudo o servono per forza gli occhialini appositi per averne benefici visivi? Grazie per le risposte :)
Edit: ci sarebbero anche i 144hz, cosa cambia alla vista rispetto ai 60? Grazie :)
Tidus.hw
25-10-2015, 19:39
:asd::asd: gg :) io sono indeciso su che monitor acquistare e siccome non ci capisco niente con tutte queste sigle che ci sono ho avuto modo di vedere all'opera questo:
http://images.tapatalk-cdn.com/15/10/25/57a69a7aed6d962664233b3144b833af.jpg
E mi è piaciuta un sacco la qualità visiva ( l'ho visto all'opera con un gioco che ho giocato per anni e dov'è che non lo riconoscevo nemmeno :asd::asd: ) il dell del topic ne è superiore? L'unica sigla di differenza sarebbe il 3D possibile che faccia differenza già con l'occhio nudo o servono per forza gli occhialini appositi per averne benefici visivi? Grazie per le risposte :)
Edit: ci sarebbero anche i 144hz, cosa cambia alla vista rispetto ai 60? Grazie :)
mio fratello ce l'ha e se lo è preso unicamente per i 144hz e per l'input lag ridotto (gioca molto a fps online).
Come qualità visiva e come design il Dell è un altro pianeta.
mio fratello ce l'ha e se lo è preso unicamente per i 144hz e per l'input lag ridotto (gioca molto a fps online).
Come qualità visiva e come design il Dell è un altro pianeta.
Quindi anche che non ha i 144hz vado sul sicuro?? 😜😜
29Leonardo
26-10-2015, 08:57
Dipende se per te è piu importante la risoluzione migliore e la qualità dell'immagine rispetto la reattività (mai provato un 144hz di persona, ho visto solo comparion sul tubo e le differenze le notavo solo quando facevano roteare la videata come pazzi)
L'unica cosa che posso dirti con certezza è che tra i 2k e il full hd c'è un abisso come definizione dell'immagine oltre al fatto che i colori risaltano molto di piu'.
Dipende se per te è piu importante la risoluzione migliore e la qualità dell'immagine rispetto la reattività (mai provato un 144hz di persona, ho visto solo comparion sul tubo e le differenze le notavo solo quando facevano roteare la videata come pazzi)
L'unica cosa che posso dirti con certezza è che tra i 2k e il full hd c'è un abisso come definizione dell'immagine oltre al fatto che i colori risaltano molto di piu'.
Scusami per la supernabezza :asd::asd: ma quindi questo monitor che risoluzione è? 2k o??.. Non ci sto capendo più niente peggio di prima :asd::asd:
29Leonardo
26-10-2015, 09:50
Reminder per te :asd:
il dell u2515h è un 2k ips a 60hz.
il benq è un full hd TN a 144hz.
Reminder per te :asd:
il dell u2515h è un 2k ips a 60hz.
il benq è un full hd TN a 144hz.
Vabbè se è superiore quindi al benQ linkami please dove comprarlo e via :asd::asd: già il benQ era bellissimo ed è un tn non immagino questo XD costi quel che costi pazienza una volta sola si campa :rotfl::rotfl:
mada1991
26-10-2015, 10:51
Vabbè se è superiore quindi al benQ linkami please dove comprarlo e via :asd::asd: già il benQ era bellissimo ed è un tn non immagino questo XD costi quel che costi pazienza una volta sola si campa :rotfl::rotfl:
lo trovi su trovaprezzi o oppure sulla amazzone
lo trovi su trovaprezzi o oppure sulla amazzone
;)
Tidus.hw
26-10-2015, 13:32
Quindi anche che non ha i 144hz vado sul sicuro?? 😜😜
si
ultimissima cosa e dopo mi levo dalle scatole :asd::asd: si può appendere al muro si? :D perchè non ho letteralmente spazio :sofico: :muro: :mc:
29Leonardo
26-10-2015, 17:18
http://www1.euro.dell.com/it/it/abitazioni/Dell-Peripherals/dell-u2515h-monitor/pd.aspx?refid=dell-u2515h-monitor&cs=itdhs1&s=dhs
Specifiche in basso..
ciciolo1974
26-10-2015, 20:05
Nessuno? :)
Baio
Che non sia un problema di adattatore? La butto così, eh..
ciciolo1974
28-10-2015, 19:40
Arrivato nel pomeriggio, ho potuto testarlo solo ora...
mai credo di aver sperato in un fail della scheda video..
http://s29.postimg.org/7bf5oauoz/IMG_0658.jpg (http://postimg.org/image/7bf5oauoz/)
La schermata di cinema 4D
http://s10.postimg.org/4estb7rth/IMG_0660.jpg (http://postimg.org/image/4estb7rth/)
Collegato ad un WD Live, per escludere problemi sulla VGA
Aggiungo: bustina del cavo DP aperta, ma vabbè...un bordo della base lievemente sbucciato: mi hanno mandato un ricondizionato, un reso? Non ricordo, è politica di Amazon?
In ogni caso, non essendocene in stock, già avviata pratica di rimborso. Vorrà dire che lo prenderò dal mio fornitore di fiducia, mi ha detto che riusciva a farmelo avere a 290€.
matteopiccioni
28-10-2015, 20:32
Ciao a tutti,
acquistato ieri su Amazon...erano comparsi 8 pezzi a 297,54€ comprese sp.sp, quindi presto sarò dei vostri!
Alla fine l'ho pagato 289,54 dato che acquistando un buono regalo (http://www.amazon.it/b?node=6761255031) da 50€ amazon mi ha regalato un altro buono da 10€ :D :D
Speriamo che arrivi domani!
ciaoo
ciciolo1974
28-10-2015, 20:56
Ciao a tutti,
acquistato ieri su Amazon...erano comparsi 8 pezzi a 297,54€ comprese sp.sp, quindi presto sarò dei vostri!
Alla fine l'ho pagato 289,54 dato che acquistando un buono regalo (http://www.amazon.it/b?node=6761255031) da 50€ amazon mi ha regalato un altro buono da 10€ :D :D
Speriamo che arrivi domani!
ciaoo
Ti auguro di avere più fortuna ;)
Anche io l'ho acquistato alla stessa cifra su amazon (venduto e spedito da amazon). In più ho preso anche un U2415 visto che vorrei confrontarli da vicino entrambi.
Raga come mi conviene collegare un nb al monitor? Con quale cavo per un'ottima qualità? Grazie :)
29Leonardo
29-10-2015, 07:21
Raga come mi conviene collegare un nb al monitor? Con quale cavo per un'ottima qualità? Grazie :)
nb sarebbe notebook?
Comunque quello che ti pare, hdmi dp stessa cosa..
nb sarebbe notebook?
Comunque quello che ti pare, hdmi dp stessa cosa..
Si intendevo notebook :asd::asd: comunque grazie ;)
Salve a tutti.
Avendo letto un pò tutta la discussione su questo monitor e essendo indeciso sull'acquisto tra DELL U2415 e U2515H, mi sono deciso ad acquistare entrambi da amazon per scegliere quello più adatto alle mie esigenze. :D :D :D
DELL U2415:
PRO
16:10, quindi più alto (in effetti dal vivo sembra molto più grande del fratello U2515H che è 16:9)
Caratteri e icone più grandi per via della risoluzione inferiore, anche lasciando lo zoom di windows 7 al 100%.
DELL U2515H:
PRO
Più risoluto
Sono tentato dal tenermi il U2515H per via della risoluzione superiore che ha, anche se impostando lo zoom di windows al 125%, perdo molto spazio in verticale. Già al 100% ho meno "spazio" del U2415 e a maggior ragione lo spazio diminuisce con lo zoom impostato al 125%.
Un altra cosa "strana" del U2415 è che impostandolo in Modalità Standard si vede tutto sbiadito con colori poco accesi, cosa che non succede con il U2515H: mi spiegate perché? Da premettere che ho collegato entrambi i monitor con il cavo miniDP fornito in dotazione dalla DELL.
Inoltre vi chiedo se cambia qualcosa nel collegare il monitor al pc tramite cavo mDP o cavo HDMI (chiedo questo perchè vorrei provare entrambi i monitor impostando la funzione CLONE e vedere la stessa schermata su entrambi)
Pinco Pallino #1
30-10-2015, 22:28
Sono tentato dal tenermi il U2515H per via della risoluzione superiore che ha, anche se impostando lo zoom di windows al 125%, perdo molto spazio in verticale. Già al 100% ho meno "spazio" del U2415 e a maggior ragione lo spazio diminuisce con lo zoom impostato al 125%.
Scusa ma se il 25'' ha 1440p contro i 1200p del 24'' 16:10...
Come è possibile che con DPI al 100% hai meno spazio verticale?
:confused:
Un altra cosa "strana" del U2415 è che impostandolo in Modalità Standard si vede tutto sbiadito con colori poco accesi, cosa che non succede con il U2515H: mi spiegate perché? Da premettere che ho collegato entrambi i monitor con il cavo miniDP fornito in dotazione dalla DELL.
Possibile che il pannello 24'' abbia di suo (dipende dalle backlight) un gamut più ristretto (?)
Hai ragione: al 100% lo spazio del 2515H è uguale o maggiore del U2415 ma visto che ho impostato il U2415 al 100% e il U2515H a 125%, ho meno spazio verticale.
Per quanto riguarda il discorso "colori sbiaditi" non intendo una piccola differenza ma una cosa molto evidente.
Pinco Pallino #1
31-10-2015, 09:54
Hai ragione: al 100% lo spazio del 2515H è uguale o maggiore del U2415 ma visto che ho impostato il U2415 al 100% e il U2515H a 125%, ho meno spazio verticale.
Per quanto riguarda il discorso "colori sbiaditi" non intendo una piccola differenza ma una cosa molto evidente.
Non ho mai avuto un QHD ma esattamente ciò che avevo previsto.
Aumentando i DPI a 125% lo spazio di lavoro diventa non troppo dissimile da quello di un comune FHD.
Tutto più definito, ovviamente.
Quindi se uno cerca comodità per il multitasking deve essere preparato a digerire il pixel-pitch 0,21 del 25''.
In caso contrario, deve puntare sui 27'' o sugli ultra-wide.
Riguardo ai colori sbiaditi...
Se non è una questione di gamut, rimangono le regolazioni o un qualche problema.
Prova a resettare le impostazioni di default e disattivare tutti gli automatismi.
Tipo accentuazione del contrasto, risparmio energetico, ...
29Leonardo
31-10-2015, 11:01
se il 2415 è collegato in hdmi forse devi solo sistemare il problema del range limitato rgb.
Per il resto io mi trovo perfettamente con il dpi standard di win7, al 125% sgranano troppo per i miei gusti i caratteri, a 110-115% è piu accettabile.
mada1991
31-10-2015, 13:20
Io per il problema programmi che sgranano titpo iTunes disattivo dalle proprietà l'impostazione alti DPI...
così tutto perfetto
Quindi se uno cerca comodità per il multitasking deve essere preparato a digerire il pixel-pitch 0,21 del 25''.
Il pixel-pitch del U2415 e U2515H è lo stesso, no? Quindi a cambiare è la dimensione del singolo pixel (più piccola nel 25).
Riguardo ai colori sbiaditi...
Se non è una questione di gamut, rimangono le regolazioni o un qualche problema.
Prova a resettare le impostazioni di default e disattivare tutti gli automatismi.
Tipo accentuazione del contrasto, risparmio energetico, ...
Come faccio a regolare il gamut? Il monitor è collegato con miniDP
ho effettuato altri test con immagini altissima risoluzione e video. In generale il U2515H mi sembra meno a fuoco del U2415 però ha colori più naturali e meno saturi del U2415 ed è anche più luminoso. La scelta diventa sempre più difficile.. le due cose che non riesco a capire sono:
1) perché il U2415 si vede così sbiadito con impostazione standard? )ho provato a collegarlo sia in mDP che HDMI)
2) perchè solo con lo sfondo completamente bianco vedo la differenza tra un WUXGA (1920 x 1200) e WQHD (2560 x 1440)? Mi aspettavo una differenza più accentuata
mi dite dove trovo le impostazioni consigliate di TFT Central? a quanto devo impostare il contrasto, luminosità e nitidezza?
Pinco Pallino #1
31-10-2015, 16:17
Il pixel-pitch del U2415 e U2515H è lo stesso, no? Quindi a cambiare è la dimensione del singolo pixel (più piccola nel 25).
Se il pixel-pitch è il rapporto diagonale/risoluzione come fa ad essere lo stesso?
Su uno hai 0,27 e l'altro 0,216.
Come faccio a regolare il gamut? Il monitor è collegato con miniDP
Il gamut dipende dalla retroilluminazione.
Ci sono pannelli che hanno un gamut più ampio, pur essendo sempre sRGB, e quindi visualizzano colori più vivaci.
Certo per un confronto imparziale forse li dovresti calibrare.
Ma in condizioni standard...
Che c'entra lo sfondo bianco con la risoluzione?
:what:
Intendi che la maggiore definizione del QHD la noti soprattutto con il testo nero su sfondo bianco?
Può essere.
Con film, videogame, ecc. c'è sempre di mezzo l'interpolazione...
mada1991
31-10-2015, 20:47
ho effettuato altri test con immagini altissima risoluzione e video. In generale il U2515H mi sembra meno a fuoco del U2415 però ha colori più naturali e meno saturi del U2415 ed è anche più luminoso. La scelta diventa sempre più difficile.. le due cose che non riesco a capire sono:
1) perché il U2415 si vede così sbiadito con impostazione standard? )ho provato a collegarlo sia in mDP che HDMI)
2) perchè solo con lo sfondo completamente bianco vedo la differenza tra un WUXGA (1920 x 1200) e WQHD (2560 x 1440)? Mi aspettavo una differenza più accentuata
mi dite dove trovo le impostazioni consigliate di TFT Central? a quanto devo impostare il contrasto, luminosità e nitidezza?
Con cosa hai visualizzato le foto di test?
Devi usare visualizzatori "seri"per fare dei test...
È veramente strano che trovi un full ha più definito di un 2k con quasi gli stessi pollici...
Chiedo scusa per l'inesattezza che ho scritto..ovviamente i due monitor hanno pixel-pitch differente.
Quello che non mi convince è come si vede il 24 in "standard mode"..sbiadito e tendente al giallo. Se uso multimedia, film o altre impostazioni va bene. Strano.
Per quanto riguarda il discorso dello sfondo bianco, intendevo dire che la differenza tra il 2515H e il2415 la vedo solo con caratteri neri su sfondo chiaro, dove andandosi ad avvicinare molto allo schermo si nota la differenza di risoluzione.
mada1991
02-11-2015, 11:00
Uno può essere faststone...
Dove puoi disabilitare l'ammorbidimento effettuato dalla maggior parte dei programmi ....
Così vedi tutti i minimi dettagli;)
Inoltre ha un sacco di opzioni che non conosco....
sampeiroma
11-11-2015, 11:29
Ciao,
da domani entro anch'io nella famiglia..... ho rimandato indietro un asus mx239h per prendere questo dell, speriamo di aver fatto la scelta giusta!!!
Il monitor verrà collegato tramite cavo HDMI, attualmente utilizzato con la VGA integrata i5 6500 (verso fine mese avrò anche una nuova sched avideo).
Per verificare che il monitor sia tutto ok, devo usare qualche programma?
Che impostazioni consigliate?
Grazie:D
danny2005
12-11-2015, 14:26
Ne approfitto per chiedere una cosa che non so se sia stata già affrontata....
Come lo pulisco il monitor? Ho comprato una specie di gel spray con panno in microfibra; in più ho la oxygen bomb* :cool:
Non vorrei rovinarlo: una volta, col vecchio samsung, spruzzando la cornice con un liquido (marca sconosciuta in verità) si era opacizzata un po' e non vorrei far danno anche stavolta...
Voi che esperienza avete fatto?
* bomb = bomboletta :Prrr:
sampeiroma
12-11-2015, 14:43
Io di solito tutti i monitor li pulisco con panno in multifibra inumidito con semplice acqua :D
mada1991
12-11-2015, 18:05
Io solo panno tipo pezza occhiali asciutto tolgo solo la polvere
Nautilu$
12-11-2015, 21:19
quando rimane qualche sozzeria appiccicata...... panno di occhiali e...alito! :D
sampeiroma
12-11-2015, 21:24
Allora al primo impatto mi pare eccezionale, appena acceso senza sapere com'è impostato già si vede molto bene, ho verificato e non ho nessun pixel bruciato :D
Nessun problema di visualizzazione caratteri sia normale che aumentando a 125 DPI, vediamo poi come mi trovo meglio!
Adesso cerco di cambiare qualche impostazione, sicuramente abbasso la luminosità.
Per ora molto sodisfatto!!!
danny2005
12-11-2015, 23:44
Non avevo dubbi; il monitor è eccezionale
Ho cambiato il cavo ma niente.. (il vecchio era sempre un hdmi 1.3).
La mia risoluzione che prende in automatico e massima, è 2048 X 1152 59Hz.
ho provato a reinstallare tutti i drivers delle schede video (ATI RADEON HD6470m)
non so se hai risolto, succedeva anche a me con la ati
poi ho trovato in rete una patch e ora va alla risoluzione massima
unica cosa strana sono alcune schermate a bassa risoluzione, tipo quando si installa un programma la schermata di installazione non è definita come il resto, ma son cose molto sporadiche
mada1991
13-11-2015, 15:14
Beato te che ci vedi così bene a 100 dpi i miei poveri occhi fanno molta fatica 😂
ciciolo1974
13-11-2015, 18:55
Arrivato!!!!
Che dire, mi sembra quello che ho in studio (U2311H) ma con un pacco di spazio in più.
Messo di fianco al vecchio 2209, quasi mi domando come abbia lavorato fino ad oggi...
ciciolo1974
14-11-2015, 09:42
Chiedo perdono se la domanda è già stata fatta, ma non ho trovato info al riguardo :(
Dunque: avrei trovato nello scaling al 110% un buon compromesso, soprattutto dopo 10 ore di fila a tracciare linee e simili. ho intenzione di usare il 2515 insieme al 22" FHD, e vorrei però evitare che lo stesso scaling fosse applicato, altrimenti vado in difficoltà (non so spiegarlo, ma usando il 2515 con lo zoom al 125% mi veniva da vomitare). Esiste un modo per dire a windows (8.1 che devo decidere se aggiornare a 10) di usare due scaling diversi su due o più monitor?
Grazie ;)
Chiedo perdono se la domanda è già stata fatta, ma non ho trovato info al riguardo :(
Dunque: avrei trovato nello scaling al 110% un buon compromesso, soprattutto dopo 10 ore di fila a tracciare linee e simili. ho intenzione di usare il 2515 insieme al 22" FHD, e vorrei però evitare che lo stesso scaling fosse applicato, altrimenti vado in difficoltà (non so spiegarlo, ma usando il 2515 con lo zoom al 125% mi veniva da vomitare). Esiste un modo per dire a windows (8.1 che devo decidere se aggiornare a 10) di usare due scaling diversi su due o più monitor?
Grazie ;)
io non ho trovato soluzione, se per caso la trovi mi mandi un pm?
sampeiroma
16-11-2015, 13:45
2 domande rapide rapide....
1) nelle proprietà vedo un refresh a 59...... è corretto? Va modificato?
2) non ho capito da cosa dipende......, mi è capitato 3/4 volte di avere una schermata nera improvvisa della durata di circa 1 secondo per poi tornare tutto normale...., cosa potrebbe essere? Driver da aggiornare (credo di aver già tutto aggiornato)???!!!!
PS: Attualmente ricordo che sono solo con VGA integrata del mio I5 6500
29Leonardo
16-11-2015, 14:02
2 domande rapide rapide....
1) nelle proprietà vedo un refresh a 59...... è corretto? Va modificato?
2) non ho capito da cosa dipende......, mi è capitato 3/4 volte di avere una schermata nera improvvisa della durata di circa 1 secondo per poi tornare tutto normale...., cosa potrebbe essere? Driver da aggiornare (credo di aver già tutto aggiornato)???!!!!
PS: Attualmente ricordo che sono solo con VGA integrata del mio I5 6500
1) si è normale, puoi anche metterlo a 60hz, non so da cosa dipende il fatto che si vedano entrambe, forse dalla displayport
2) A me capitava quando avevo la 7950 amd, ora che ho una 970 non mi fà piu, forse può dipendere da alcuni parametri dei driver se ti fa con l'intel.
sampeiroma
16-11-2015, 14:27
Allora forse quando arriverà una VGA adeguata si sistemerà!!!
Io sono collegatyo tramite HDMI :D
io lo uso con una hd6850 in dp e funziona benone.
Ciao a tutti,
ho appena comprato questo monitor usufruendo dello sconto di 10€ su Amazon venerdì scorso (quindi l'ho pagato 288,52€). L'ho ricevuto ieri a mezzodì e l'ho montato...ho fatto i vari test (Eizo, Screen Retention) e l'ho osservato da più punti di vista e non ho notato alcun IPS glow, pellicola semi-matte incollata bene o altri difetti.
L'unico problema è un singolo stuck pixel (sembra bloccato sul rosso/blu). Ho provato i vari metodi per "sbloccare" gli stuck pixel (dato che non è né dead, né bright), ma senza alcun successo.
La posizione non è così scomoda (è in alto, in centro a circa due centimetri dal bordo superiore). Dato che è l'unico problema che ho notato, dite che val la pena farselo sostituire da Amazon? E poi...lo sostituirebbero per un solo stuck pixel?
Grazie a chi risponde :fagiano:
amazon per qualsiasi cosa ti permette di restituirlo e ti ridanno i soldi, se fai tutto in 30 giorni ...qualsiasi sia la situazione
(certo nel tuo caso non so se ti verrebbero ridati i 288,52 + 10 di buono visto che era una promo giornaliera, ma credo dovresti ricevere indietro tutto)
proverei ad attendere una decina di giorni, prova magari anche a contattare direttamente la dell magari i sanno dire qlcs, magari va a posto da solo o trovi un sistema ( e vedi se effettivamente ti reca fastidio evidente) e nel caso lo rimandi indietro..
Grazie ad entrambi per le risposte :)
Sul sito Dell ho letto che per gli UltraSharp ci devono essere almeno un 1 bright e 6 dead per poter procedere alla sostituzione LINK (http://www.dell.com/support/article/it/it/itbsdt1/SLN130145/EN?c=it&l=it&s=bsd&cs=itbsdt1). Tuttavia il mio non è nessuno dei due, ma stuck (su nero, rosso e blu non si vede; su verde si vede tanto, sul bianco un pochetto), quindi non so come si comporterebbero. Certo, potrei contattarli, ma credo sia più veloce e facile via Amazon.
Ora contatto Amazon e chiedo informazioni. Che voi sappiate, se accettassero la sostituzione con uno nuovo, mi rimborserebbero le spese di spedizione via corriere? (sul sito non ho trovato nulla, magari mi son perso questo dettaglio). Son sempre 5 chili e non è propriamente economica la spedizione...
Inoltre il mio ulteriore dubbio è: se mi capitasse un monitor messo "peggio"? In quel caso o mi attacco al tram e me lo tengo, o dovrei chiedere il rimborso. :cry:
29Leonardo
17-11-2015, 15:03
potevo capire se erano altri problemi ma per 1 pixel su 3686400 di cui è composto il monitor che non vedrai mai nell'uso normale farei a meno di rischiare la sorte..
mada1991
17-11-2015, 15:11
Ma dai per un pixel che non è neanche completamente bruciato...
Rimandarlo indietro mi sembra eccessivo:)
Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Non ho mai avuto (per fortuna) bisogno di usufruire del loro servizio resi, ma mi pare di ricordare un amico che una volta l'ha fatto e per la spedizione non ha pagato nulla... ma non era un monitor, era una borsa per fotografi.
Dal momento che ti rifondono i soldi, credo che se anche tu avessi la sfiga di beccarne un altro difettoso, potresti rifare la trafila del reso daccapo... non prendila con beneficio d'inventario eh!
Baio
Ho scritto ad Amazon se A posso sostituirlo e B se posso e decido di farlo, se devo pagare le spedizioni. Attendo risposta :cool:
potevo capire se erano altri problemi ma per 1 pixel su 3686400 di cui è composto il monitor che non vedrai mai nell'uso normale farei a meno di rischiare la sorte..
Ma dai per un pixel che non è neanche completamente bruciato...
Rimandarlo indietro mi sembra eccessivo:)
In realtà lo noto :stordita:
http://imgur.com/a/NbN4F
Tra l'altro ho notato che dal desktop è nero come vedete, ma se apro una cartella non full screen, il pixel diventa bianco :mbe:
Avete ragione che può essere eccessivo volerlo restituire, però boh, se non ci perdo nulla...posso anche pensare di farlo. Mal che vada, come diceva Baio, se mi arriva un nuovo schermo difettato, vado di reso dei soldi e aspetto tempi migliori :fagiano: (UP2516D forse? quando scende sui 300€ però)
Grazie a tutti comunque, vi tengo aggiornati (può essere sempre utile per qualcun altro)
io fossi in te me lo farei cambiare, anche perché amazon ti farà ZERO problemi in merito.
io fossi in te me lo farei cambiare, anche perché amazon ti farà ZERO problemi in merito.
Lo spero, se mi dicono che la spedizione non è a mio carico...è molto probabile che lo farò.
Quali altri difetti potrebbero capitarmi? Che io sappia, di apprezzabile ci sarebbe solo l'IPS glow (che mi aspettavo ovviamente, in quanto intrinseco). Ovvio che se mi ritrovo un altro con pixel sconquassati, vado di rimborso e bon. Sarebbe un peccato, perché le qualità sappiamo bene quali sono. Gli sto facendo il filo da maggio a sto monitor del put!
Tra l'altro ho registrato l'unboxing con la gopro (nel caso avessi dovuto rispedire al mittente), sapendo già che la scatola è più "ingegneristicamente" complessa dello schermo stesso. Mi sa che me la sono tirata...
EDIT: E vabbè, a quanto pare il servizio Amazon è così zelante che, a fronte di una semplice richiesta di informazioni, mi ha già mandato un nuovo monitor :sofico: Questo difettato lo passa a prendere SDA senza che debba pagare nulla.
Incrocio le dita :)
mada1991
18-11-2015, 08:13
Vabbe che è gratis ma secondi me non bisogna abusarne...
Ma qui non lo sta abusando secondo me, cioè non è una felpa/scarpa che evidentemente non puoi provare che rimandi indietro xk non ti piace/è comoda...
Per quanto piccolo, il suo monitor ha un difetto.
Sappiamo che Amazon non ti dice nulla sui resi, ma è una sua policy, che tu la usi x ogni tuo singolo acquisto o per uno sporadico, non cambia nulla...
Per una volta che legalmente in itaglia si può fare il "furbetto".. Quando non lo si può fare, ci si indigna ma non si parla, quando si può ci si indigna ancora di più e si parla...
Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Secondo me ne abusa chi ordina 3-4 tastiere o mouse, li prova per qualche giorno e poi rimanda indietro quelli con gli sono comodi.
Io fossi Amazon questa gente la sfanciulerei...
Baio
No, si chiama marketing (a livello proprio base tra l'altro).
Il cliente che ordina 3-4 pezzi e ne rispedisce quasi tutte, è un cliente felice dell'assistenza che continuerà a comprare da A. consigliandola anche ad amici e parenti.
A parte il fatto che in qualsiasi negozio si può fare in questo modo, si chiama diritto di recesso, senza dare alcuna giustificazione al venditore.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2732216
29Leonardo
18-11-2015, 13:30
Il diritto di recesso per gli acquisti online nel mondo reale funziona diversamente da Amazon, prevede che non apri il pacco, se lo apri ti attacchi. Basta leggere le condizioni di vendita di qualsiasi store online.(eprice, tiburcc ekey etc..)
Diversamente per i beni acquistati in negozio (tipo nei centri commerciali) solitamente hai 15-30gg con cambio immediato o rimborso se il prodotto è difettato, o la sostiuzione con altro per ripensamento a patto che non sia stato aperto.
Per il resto farsi cambiare il monitor per un singolo pixel lo trovo esagerato, tempo fa comprai una psp con un singolo pixel sul lato sx difettoso, avrei dovuto gridare allo scandalo dato che è un monitor 640x480 quindi immensamente piu piccolo, ma in gioco non si nota affatto quindi me lo son tenuto piuttosto che rischiare di prendere uno messo peggio.
boh secondo me fa bene, mentre non trovo giusti altri comportamenti.
Conosco persone che si comprano 4-5 cuffie insieme e poi decidono quella che suona meglio... che a quel punto secondo me è un po' un abuso del sistema.
29Leonardo
18-11-2015, 15:08
Qua non mi permetto di giudicare... se all'OP quel pixel da' noia, IMHO fa bene a farselo cambiare.
Baio
Giudico il fatto che gli può andare peggio, non che sia giusto o sbagliato.
boh secondo me fa bene, mentre non trovo giusti altri comportamenti.
Conosco persone che si comprano 4-5 cuffie insieme e poi decidono quella che suona meglio... che a quel punto secondo me è un po' un abuso del sistema.
Non è proprio la stessa cosa in quanto per le cuffie quella pratica è abbastanza diffusa anche nei negozi normali, è lo stesso per l'abbigliamento comprato online, se non mi piace o la misura non mi convince posso pure farmelo cambiare 10 volte.
Per i monitor invece esistono proprio delle regole ben precise, ci son monitor che costano di piu proprio perchè il marchio ti offre la garanzia "zero pixel", altri invece fissano un limite proprio perchè a meno che uno non stia fermo come un fesso a fissare schermate monocolore tutto il giorno non sarà mai infastidito da un singolo pixel ne tantomeno il monitor viene considerato difettoso o malfunzionante.
Una cosa è certa non so fino a quando Amazon accetterà un certo tipo di sostituzioni, il rischio è che pignoli o meno poi ci attaccheremo tutti...
Scusate...non era mia intenzione accendere un dibattito.
Comunque è la prima volta in cinque anni che rendo un articolo ad Amazon. Peraltro, nella mail che ho mandato, di fatto non ho chiesto la sostituzione, ma solo: la vostra politica copre un singolo pixel? Se lo copre, la spedizione è a mio carico? Hanno deciso loro di rispondere: ci dispiace, ecco il nuovo schermo e il codice a barre per spedire quello difettato.
Per quanto riguarda il fastidio di un solo pixel stuck, è ovviamente soggettivo, inoltre dipende dalla posizione e dalle attività che si svolgono con lo schermo. Nel mio caso era abbastanza fastidioso, ma forse avrei potuto ignorarlo, a lungo andare (anche se è difficile smettere di notare una cosa che hai già notato).
Certamente potrei ricevere uno schermo con più difetti; in quel caso vedrò come muovermi in base a ciò che mi permette di fare Amazon. Non sono il tipo che se può, se ne approfitta.
29Leonardo
19-11-2015, 11:48
Qualcuno ha pulito lo schermo usando i prodotti specifici per la pulizia dei monitor?
Sono titubante nell'usarlo su questo schermo perchè sembra ci sia una pellicola plastica sopra lo schermo.
Ho sempre sentito dire/letto che MAI e poi MAI si devono pulire i display con i prodotti specifici... personalmente ho sempre usato un panno in microfibra leggermente bagnato con acqua tiepida.
Baio
Tutti gli schermi si puliscono con i classici panni "catturapolvere" senza inumidirli.
29Leonardo
19-11-2015, 13:12
Ho sempre sentito dire/letto che MAI e poi MAI si devono pulire i display con i prodotti specifici... personalmente ho sempre usato un panno in microfibra leggermente bagnato con acqua tiepida.
Baio
Anchio ma se li vendono non credo facciano danni, sul manuale c'è scritto di usare solo prodotti specifici.
Tutti gli schermi si puliscono con i classici panni "catturapolvere" senza inumidirli.
Cosi viene via solo la polvere, ditate o altro no.
29Leonardo
19-11-2015, 13:25
Io a casa ho uno della meliconi, finora l'ho usato per vecchie tv a tubo catodico e non ha fatto danni, idem su un LCD di 6-7 anni fà.
Comunque ho deciso, su questo mi darò da fare con microfibra e un pò d'acqua sperando vengano via le ditate, quella specie di pellicola sopra non mi ispira fiducia..:fagiano:
matteopiccioni
20-11-2015, 15:38
Ciao a tutti,
normalmente uso quest'ottimo monitor collegato via DisplayPort al mio mac mini e non ho problemi di sorta.
L'unica nota dolente è quando ho collegato la PS3 al monitor (via HDMI),
noto che non riesco a ottenere un bel nero corposo, ma mi sembra sempre molto luminoso e tendente al grigio.
So che non posso pretendere il nero del mio Plasma, ma esiste qualche accorgimento utile per migliorare la situazione ?
Grazie
29Leonardo
20-11-2015, 16:44
Ciao a tutti,
normalmente uso quest'ottimo monitor collegato via DisplayPort al mio mac mini e non ho problemi di sorta.
L'unica nota dolente è quando ho collegato la PS3 al monitor (via HDMI),
noto che non riesco a ottenere un bel nero corposo, ma mi sembra sempre molto luminoso e tendente al grigio.
So che non posso pretendere il nero del mio Plasma, ma esiste qualche accorgimento utile per migliorare la situazione ?
Grazie
Dalla ps3 mi pare che nelle impostazioni bisogna regolare qualcosa.
matteopiccioni
20-11-2015, 16:56
Salve a tutti! Ho ricevuto oggi questo gran bel monitor e quindi premetto che non ho avuto modo di testarlo ancora per bene. Ho notato però una stranezza: impostando la risoluzione su fullHD (1920x1080) o su 1280x720 il nero non è più nero ma diventa grigio scuro. Me ne accorgo facilmente aprendo l'OSD i cui bordi rimangono invece neri... qualcun altro ha riscontrato questo problema? Utilizzo windows 8.1, gtx 970 con driver aggiornati.
EDIT: aggiungo che utilizzo il cavo DP incluso nella confezione. Inoltre, magari sarò stato sfortunato io, ma noto un bel po' di backlight bleed/ips glow soprattutto negli angoli a sinistra del monitor, anche in condizioni di luce normali e con luminosità bassa (al momento la tengo a 15). Stasera quando torno a casa posto qualche foto.
Credo che tu abbia ragione...con una PS3 (1080) i neri sono 'grigi'
Hai risolto in qualche modo ?
Certamente potrei ricevere uno schermo con più difetti; in quel caso vedrò come muovermi in base a ciò che mi permette di fare Amazon. Non sono il tipo che se può, se ne approfitta.
Aggiornamento sulla mia situazione. Giovedì è arrivato il corriere a ritirare il monitor con il pixel difettoso e contemporaneamente mi ha dato il monitor sostitutivo...in una normale scatola di cartone marrone. E già lì mi sono insospettito. Apro la scatola marrone e ci trovo la scatola Dell con lo scotch di garanzia richiuso con altro scotch. In quel momento ho avuto la certezza che fosse uno schermo usato/rigenerato. Apro la scatola e cosa mi trovo? Ancora il codice a barre per il reso del cliente precedente, con tanto di suoi dati personali (evidentemente non aveva ritagliato il codice a barre, come segnalato)! Non so se sia stata Amazon o Dell stessa, ma di fatto nessuno ha aperto quella scatola per verificare codice e contenuto. Al che ho detto: vabbè, se c'è tutto, non è danneggiato e non ha pixel difettosi, me lo tengo anche. Dopo aver pulito lo schermo con alito e olio di gomito (tante ditate e sputacchiate), lo accendo e...1 bright pixel e 2 dead pixel. Al che chiamo Amazon spiegando la situazione...specificando anche che non avevo in effetti richiesto la sostituzione (come vedete dall'allegato) e che inoltre mi era arrivato uno schermo usato e messo peggio. Avrei potuto chiedere di farmi inviare un altro schermo nuovo, ma ho preferito farmi rimborsare.
A mio avviso Amazon ha seguito solo la politica Dell, che invia monitor rigenerati o riparati...ma nel mio caso la scatola non era manco stata aperta (ho video che documenta tutto). Peccato, ora non so cosa fare...potrei aspettare il rimborso e provare a riordinare lo stesso schermo (in questo caso mi sembrerebbe quasi di prendermi gioco di Amazon o di approfittarmene), oppure optare per un altro 25" 2K (Acer G257HU, AOC Q2577PWQ, Asus PB258Q/MX25AQ), o scendere su un 24" FullHD (sopra i 25" non ci sta sulla scrivania: Eizo EV2450, U2414H). In effetti il mio timore è che i pannelli LG 25" 2K (LM250WQ1 montato sia sul Dell che su tutti gli altri 25" sopracitati), essendo i primi, siano ancora un po' immaturi e suscettibili di difetti. Oppure sono stato solo tanto sfortunato io. Magari, se mi avessero inviato un monitor nuovo, non avrei avuto problemi (mi sembra di capire di essere forse l'unico qua ad aver trovato un pixel difettoso).
29Leonardo
21-11-2015, 09:32
A questo punto ti conviene prenderne un altro che non abbia lo stesso tipo di pannello, se non sbaglio c'è il dell p2416d sempre ips 2k ma è un 6bit + dithering senza tutti gli optional di questo (hub usb3,uscita audio, piu connessioni I/O) che dovrebbe costare meno e sicuramente avere un pannello diverso. Come qualità in linea generale è simile a questo per un uso generico, se invece ti interessa molto il discorso 8bit per fotoritocco allora scartalo.
Oppure prendere monitor che non abbiano affatto pannelli LG, scendere come pollicciaggio non ti serve allo scopo di evitarti eventuali pixel danneggiati.
A questo punto ti conviene prenderne un altro che non abbia lo stesso tipo di pannello, se non sbaglio c'è il dell p2416d sempre ips 2k ma è un 6bit + dithering senza tutti gli optional di questo (hub usb3,uscita audio, piu connessioni I/O) che dovrebbe costare meno e sicuramente avere un pannello diverso. Come qualità in linea generale è simile a questo per un uso generico, se invece ti interessa molto il discorso 8bit per fotoritocco allora scartalo.
Oppure prendere monitor che non abbiano affatto pannelli LG, scendere come pollicciaggio non ti serve allo scopo di evitarti eventuali pixel danneggiati.
In effetti sì, mi serve 8bit (per fotoritocco) e con cornici sottili (per affiancarlo in futuro ad un altro). Dici che i pannelli LG sono tipicamente più a rischio di pixel difettosi rispetto agli AUO?
Se solo si sapesse che pannello monta il UP2516D :confused:
29Leonardo
21-11-2015, 10:50
In effetti sì, mi serve 8bit (per fotoritocco) e con cornici sottili (per affiancarlo in futuro ad un altro). Dici che i pannelli LG sono tipicamente più a rischio di pixel difettosi rispetto agli AUO?
Se solo si sapesse che pannello monta il UP2516D :confused:
Intendevo dire di non prendere un pannello LG con la stessa sigla che hai visto nel u2515h perchè se il lotto di produzione è sempre quello il rischio rimane.
Intendevo dire di non prendere un pannello LG con la stessa sigla che hai visto nel u2515h perchè se il lotto di produzione è sempre quello il rischio rimane.
Stando a TFTCentral, tutti i 25" 2K attualmente sul mercato (cioè credo tutti quelli che ho elencato prima) montano l'LG LM250WQ1, ma con differente revisione (presumo): il Dell U2515H è un LM250WQ1-SSA1, mentre l'AOC è un LM250WQ1-S2A2. Tuttavia non si capisce quale sia la revisione migliore o successiva.
L'Eizo Ev2450 e il U2414H montano lo stesso pannello (LG LM238WF2). Quindi, essendo la sigla diversa da LM250WQ1, posso sperare che il rischio sia inferiore. Ci penserò...
29Leonardo
21-11-2015, 11:35
Stando a TFTCentral, tutti i 25" 2K attualmente sul mercato (cioè credo tutti quelli che ho elencato prima) montano l'LG LM250WQ1, ma con differente revisione (presumo): il Dell U2515H è un LM250WQ1-SSA1, mentre l'AOC è un LM250WQ1-S2A2. Tuttavia non si capisce quale sia la revisione migliore o successiva.
L'Eizo Ev2450 e il U2414H montano lo stesso pannello (LG LM238WF2). Quindi, essendo la sigla diversa da LM250WQ1, posso sperare che il rischio sia inferiore. Ci penserò...
Però conta che essendo full-hd perdi parecchio sia come area di lavoro che qualità d'immagine, l'ezio da quel che ho letto nei trhead è peggio di una lotteria a trovare quello buono.
Però conta che essendo full-hd perdi parecchio sia come area di lavoro che qualità d'immagine, l'ezio da quel che ho letto nei trhead è peggio di una lotteria a trovare quello buono.
E tra l'altro pensavo che il U2414H fosse anch'esso 8bit e invece no :muro:
Boh...mi sa che non ho tante alternative: o ricompro il U2515H sperando che non soffra di pixel difettosi oppure aspetto che escano altri monitor del genere/escano revisioni più affidabili dello stesso.
Ovvio che non si può fare di un'erba un fascio, ma avendo avuto in mano due schermi difettosi (ok, uno era stato usato da "Paolo di Roma" e rispedito indietro probabilmente proprio per i 3 pixel andati), il timore è tanto.
In questo senso mi piacerebbe capire se statisticamente sono stato solo sfortunato io: altri di voi hanno anche solo un dead/bright pixel?
dOkTOR_dO
21-11-2015, 15:02
E tra l'altro pensavo che il U2414H fosse anch'esso 8bit e invece no :muro:
Boh...mi sa che non ho tante alternative: o ricompro il U2515H sperando che non soffra di pixel difettosi oppure aspetto che escano altri monitor del genere/escano revisioni più affidabili dello stesso.
Ovvio che non si può fare di un'erba un fascio, ma avendo avuto in mano due schermi difettosi (ok, uno era stato usato da "Paolo di Roma" e rispedito indietro probabilmente proprio per i 3 pixel andati), il timore è tanto.
In questo senso mi piacerebbe capire se statisticamente sono stato solo sfortunato io: altri di voi hanno anche solo un dead/bright pixel?
a me è arrivato Mercoledì, ordinato Venerdì 13 da Amazon.
nessun problema di Pixel, ne avevo trovato forse uno più luminoso ma poi l'ho perso... ed a cercare di rivederlo mi è venuto mal di testa a stare 5 cm dal monitor :D
pochissimo ips glow ed ottima uniformità.
ma ho avuto delle schermate nere random con la display port, ho la hdmi collegata da ieri e nessun problema.
cercando su google "dell u2515h random black screen" è un problema capitato anche ad altri.
spero tantissimo che sia la mia gpu a dare problemi con la display port o magari il cavo fallato (cercando ho notato che cavi da minidp a dp non sono un granchè) perchè il monitor è perfetto*
mi verrebbe da :muro: ad avere un buonissimo display con elettronica fallata
*incrocio le dita e continuo ad usarlo.
ovviamente dopo averti letto sale anche a me la "paura" perchè non vorrei trovarmene un altro con problemi e tornare al 1080p dopo essermi già abituato al 2k me ne mette ancora di più.
Salve ragazzi,
alla fine mi sono fatto convincere ad acquistare questo monitor. Mi è arrivato sabato scorso ma ho un problema che ancora non sono riuscito a risolvere, non riesco a farlo funzionare a 2560x1440.
Dalle specifiche della scheda video questa risoluzione risulta essere la massima ottenibile sull'uscita digitale ma nel pannello di configurazione di windows la risoluzione massima selezionabile è 2048.
Ho provato settare la risoluzione di 2560 manualmente dal pannello nvidia e sembra che windows l'accetti (le scritte e le icone sono rimpicciolite e 2560 appare come risoluzione selezionata ma l'immagine sul monitor rimane sfocata e, quando uso i tasti a sfioramento il pannello di controllo del monitor mi segnala 2560 come risoluzione massima ma 2048 come risoluzione in input.
Attualmente il monitor è collegato tramite cavo HDMI ed ho il sospetto che la scheda grafica mandi l'output a 2560 solo sull'uscita DVI. Visto che il monitor non ha ingresso dvi vorrei comprare un adattatore, ho trovato questo "HDMI femmina - DVI-D maschio 24+1 pin o 24k".
Qualcuno di voi ha qualche altra idea su quale potrebbe essere la causa del problema?
Volevo inoltre sapere se l'adattatore in questione è quello corretto per inviare eventualmente l'output a 2560, so che ci sono diversi standard dvi e hdmi.
Ed infine, ultima domanda, se non dovessi riuscire a risolvere il problema mi sembra di aver capito che posso restituire il monitor ad Amazon e chiedere un rimborso (eventualmente potrei prendere il 2414), quali sono le modalità? Devo pagare io la spedizione? Mi viene rimborsato totalmente l'ordine? Quanto tempo ho per chiedere l'eventuale rimborso?
Grazie.
Salve ragazzi,
alla fine mi sono fatto convincere ad acquistare questo monitor. Mi è arrivato sabato scorso ma ho un problema che ancora non sono riuscito a risolvere, non riesco a farlo funzionare a 2560x1440.
Dalle specifiche della scheda video questa risoluzione risulta essere la massima ottenibile sull'uscita digitale ma nel pannello di configurazione di windows la risoluzione massima selezionabile è 2048.
Ho provato settare la risoluzione di 2560 manualmente dal pannello nvidia e sembra che windows l'accetti (le scritte e le icone sono rimpicciolite e 2560 appare come risoluzione selezionata ma l'immagine sul monitor rimane sfocata e, quando uso i tasti a sfioramento il pannello di controllo del monitor mi segnala 2560 come risoluzione massima ma 2048 come risoluzione in input.
Attualmente il monitor è collegato tramite cavo HDMI ed ho il sospetto che la scheda grafica mandi l'output a 2560 solo sull'uscita DVI. Visto che il monitor non ha ingresso dvi vorrei comprare un adattatore, ho trovato questo "HDMI femmina - DVI-D maschio 24+1 pin o 24k".
Qualcuno di voi ha qualche altra idea su quale potrebbe essere la causa del problema?
Volevo inoltre sapere se l'adattatore in questione è quello corretto per inviare eventualmente l'output a 2560, so che ci sono diversi standard dvi e hdmi.
Ed infine, ultima domanda, se non dovessi riuscire a risolvere il problema mi sembra di aver capito che posso restituire il monitor ad Amazon e chiedere un rimborso (eventualmente potrei prendere il 2414), quali sono le modalità? Devo pagare io la spedizione? Mi viene rimborsato totalmente l'ordine? Quanto tempo ho per chiedere l'eventuale rimborso?
Grazie.
Sulla risoluzione non ti so aiutare, per il resto sì (se leggi i miei post precedenti, trovi già alcune info). Il reso puoi farlo fino al 31 gennaio (dato che l'hai comprato tra il 1 nov e il 31 dic), invece dei soliti 30 giorni...basta che vai su "i miei ordini" e clicchi su "restituisci o sostituisci articoli". Al che ti danno un codice a barre da stampare ed inserire nella scatola. Poi passa il corriere a prendere il pacco, dandoti una ricevuta: non devi pagare nulla (ne ho mandati due indietro così). Il rimborso arriva in 3-5 giorni lavorativi dalla ricezione del pacco al loro magazzino (puoi seguire anche il tracking "inverso"). Il mio è arrivato oggi, quindi presumo il rimborso mi arriverà mercoledì, giovedì o venerdì prossimo.
In ogni caso io ti consiglierei di tenerti il tuo 2515 se il problema è solo quello della risoluzione...sarà sicuramente risolvibile.
Salve ragazzi,
Grazie.
la tua scheda video ha solo uscite hdmi ?? non hai un display port o mini dp ??
per la res, hai installato i driver di dell ?? hai provato a creare tu una nuova risoluzione personalizzata ?
mada1991
22-11-2015, 11:58
Che modello si scheda usi
Che versione di driver
Hai impostato qualche overscan?
la tua scheda video ha solo uscite hdmi ?? non hai un display port o mini dp ??
Ha un'uscita HDMI, 2 DVI, 1 VGA. No DP o miniDP
per la res, hai installato i driver di dell ??
Ho installato i driver dell scaricati dal sito quindi suppongo ultima versione.
hai provato a creare tu una nuova risoluzione personalizzata ?
Si già provato ma non ha funzionato :( :( :(
..Ho provato settare la risoluzione di 2560 manualmente dal pannello nvidia e sembra che windows l'accetti (le scritte e le icone sono rimpicciolite e 2560 appare come risoluzione selezionata ma l'immagine sul monitor rimane sfocata e, quando uso i tasti a sfioramento il pannello di controllo del monitor mi segnala 2560 come risoluzione massima ma 2048 come risoluzione in input...
Che modello si scheda usi
Palit sonic GeForce GTX460 1Gb
Che versione di driver
Non so il numero di versione, in questo momento sono con l'altro pc e non posso controllare, in ogni caso ho fatto l'update apposta quindi sono gli ultimi compatibili con la mia scheda.
Hai impostato qualche overscan?
Non so di preciso cosa sia l'overscan quindi credo di non averlo impostato :) . Da dove posso controllare se l'overscan è attivo? Pannello di controllo nVidia?
Grazie mille
cercando su google "dell u2515h random black screen" è un problema capitato anche ad altri.
E boh, leggendo su forum inglesi, pare che molti siano interessati da problemi vari con la serie U2*15H. Per esempio: LINK (http://hardforum.com/showthread.php?t=1876468).
Sembra e ripeto, sembra che la rev. A02 degli U2515H/U2715H sia meno difettosa, cioè tutti i monitor prodotti da Luglio in poi. Entrambi i monitor che ho provato erano rev. A01 (il primo di Giugno, il secondo di Maggio).
Ho scritto una mail a TFTCentral chiedendo se sanno qualcosa in merito, vediamo se rispondono e cosa dicono.
Se il riscontro è positivo, credo che proverò più avanti a ricomprarlo, quando sarà certo trovare la rev. A02 (presumo nel 2016) e avrò una vga con displayport che mi permetta di verificare il funzionamento corretto di tutto. In alternativa aspetto un price drop del UP2516D o l'uscita dei nuovi U2417H/HA/HWi.
sampeiroma
23-11-2015, 09:46
a me il problema "random black screen" capita veramente poco......, ma che versione di driver avete installato? Io quelle prese dal cd, ma ho visto che nel sito si trovano DELL_U2515H-MONITOR_A00-00_DRVR_2HD58, di agosto 2015, qualcuno li ha provati, magari risolvono!!! :D
Ciao,
Mi spiace un casino per te... credo tu sia stato parecchio sfortunato!
E di sicuro -1 per Amazon... a questo punto credo che la miglior cosa con loro sia di farsi rimborsare e amen..
Anche io il mio l'ho preso da loro, ho fatto qualche prova (niente di approfondito, non ne ho le competenze) ma non ho notato nulla... stasera magari cerco di dare una controllata più attenta.
Baio
Sì, in effetti Simon di TFTCentral mi ha risposto che nessun pannello è più o meno suscettibile a bright/dead pixel...dipende solo e soltanto dalla fortuna (bad luck streak: la settimana dei due U2515H difettosi è stata sfortunata anche a livello sentimentale :( ). In ogni caso aspetto l'anno prossimo: con nuova vga e "sicurezza" di rev. A02, ritento la lotteria.
Ma qui la colpa non credo sia tanto di Amazon, ma delle diposizioni di Dell: la loro politica (da quanto leggo) è procedere a sostituzioni con monitor usati/rigenerati.
Io per controllare il pannello ho usato l'Eizo Test (LINK (http://www.eizo.it/supporto/test-monitor.html))...ma a sto punto ti consiglio di non usarlo, se non hai notato nessun problema ad occhio nudo. Tra l'altro il mio "svantaggio" è proprio quello di avere una vista buonissima (dodici decimi), quindi i difetti li noto subito.
dOkTOR_dO
23-11-2015, 14:27
Sì, in effetti Simon di TFTCentral mi ha risposto che nessun pannello è più o meno suscettibile a bright/dead pixel...dipende solo e soltanto dalla fortuna (bad luck streak: la settimana dei due U2515H difettosi è stata sfortunata anche a livello sentimentale :( ). In ogni caso aspetto l'anno prossimo: con nuova vga e "sicurezza" di rev. A02, ritento la lotteria.
Ma qui la colpa non credo sia tanto di Amazon, ma delle diposizioni di Dell: la loro politica (da quanto leggo) è procedere a sostituzioni con monitor usati/rigenerati.
Io per controllare il pannello ho usato l'Eizo Test (LINK (http://www.eizo.it/supporto/test-monitor.html))...ma a sto punto ti consiglio di non usarlo, se non hai notato nessun problema ad occhio nudo. Tra l'altro il mio "svantaggio" è proprio quello di avere una vista buonissima (dodici decimi), quindi i difetti li noto subito.
ho usato anche Eizo Test, mi è capitato un buon pannello spero che l'elettronica sia ok adesso.
con hdmi per adesso 0 problemi e continuo ad incrociare le dita
monitor bellissimo, il 2k è un altro mondo e la diagonale è perfetta, a lavoro uso due 22 pollici, mi sembrano piccolissimi adesso :D
comunque secondo me nel tuo caso al secondo monitor ha sbagliato Amazon, "va bene" il monitor rigenerato... ma almeno che non abbia difetti.
Beh, questo mi dispiace ancora di più! :friend:
Baio
Grazie...purtroppo Forrest Gump aveva ragione: **** happens.
comunque secondo me nel tuo caso al secondo monitor ha sbagliato Amazon, "va bene" il monitor rigenerato... ma almeno che non abbia difetti.
Ottimo per il tuo pannello...comunque il monitor non era rigenerato: dato che dentro la scatola c'era ancora codice a barre e dati personali del precedente proprietario, con tanto di impronte digitali su tutto il pannello, mi sa che Amazon/Dell o chi per esso, non hanno nemmeno aperto la scatola.
Secondo me, Dell obbliga Amazon ad inviare i resi come sostituzioni per altri clienti o a venderli come usati, contando magari sul fatto che poi uno si tiene il monitor sostitutivo e non rompe le balle come ho fatto io (chiedendo il rimborso). A questo punto, se uno volesse davvero fare lo stronzo, procede così: compro il monitor; difetto? chiedo rimborso; ricompro il monitor; difetto? richiedo il rimborso e via via così, invece di chiedere la sostituzione che inevitabilmente comporta l'arrivo di un usato.
29Leonardo
23-11-2015, 14:41
E' insolito che amazon ti abbia dato un reso di un altro cliente, quindi oltre alla sfortuna per me nel tuo caso c'è anche un errore da parte di Amazon, se fai sempre quelle pratiche stai sicuro che nel giro di poco ti bloccano l'account come è già successo ad altri.
Comunque ho sentito che ad altri è capitato ricevere roba aperta da altri e sostituita per non so quale motivo ma non sono riuscito a capire se sono eventi sporadici o proprio la policy di Amazon che fa girare i resi, a me (sgrat) perfortuna non è mai successo.
E' insolito che amazon ti abbia dato un reso di un altro cliente, quindi oltre alla sfortuna per me nel tuo caso c'è anche un errore da parte di Amazon, se fai sempre quelle pratiche stai sicuro che nel giro di poco ti bloccano l'account come è già successo ad altri.
Comunque ho sentito che ad altri è capitato ricevere roba aperta da altri e sostituita per non so quale motivo ma non sono riuscito a capire se sono eventi sporadici o proprio la policy di Amazon che fa girare i resi, a me (sgrat) perfortuna non è mai successo.
No ma infatti non ho intenzione di farlo...ora mi compro un obiettivo nuovo e altra roba per circa 500€ di spesa e continuerò a comprare, poi più in là riproverò con il U2515H. Nel caso anche questo fosse difettato, andrò ancora di rimborso e a Dell faccio ciao ciao con la manina. Non so se sia la politica di Amazon o di Dell, ma di certo non è stato un errore: la scatola originale del secondo monitor era nascosta da una scatola marrone, quindi sapevano che i sigilli di garanzia erano stati rotti (dove difatti c'è scritto, se ricordate, qualcosa del tipo: verificate che lo scotch sia integro di fronte al corriere, nel caso non lo sia non firmate e restituite il pacco).
Inoltre, non so se possa c'entrare qualcosa, ma il cavo di alimentazione del primo (nuovo) era una schuko, mentre nel secondo (usato) era una normale tripolare italiana (ancora confezionata).
taleboldi
24-11-2015, 11:13
Buongiorno a tutti,
sono interessato a questo monitor ma non so come potrebbe andare con una 7950 :rolleyes: cambierei VGA il prox anno
Uso web/office, film e un po' di gaming (BF4 ed Elite Dangerous)
Grazie a tutti.
Buona giornata.
Vedo che non sono l'unico ad aver avuto sfortuna con questo monitor :cry:
Ordinato a inizio Novembre da Amazon, il primo è arrivato con un pixel bloccato di colore verde. Ho chiesto subito la sostituzione...ed il secondo è arrivato con Light Bleeding in tutta la parte alta sinistra.
https://dl.dropboxusercontent.com/u/4491498/u2515hT.jpg (https://dl.dropboxusercontent.com/u/4491498/u2515h.JPG)
Ho chiesto una nuova sostituzione che non mi è stata approvata (perché dovevano effettuare verifiche dal momento che avevano ricevuto diversi resi...) ed ho dovuto quindi accettare il rimborso ed effettuare un altro ordine. Il monitor è arrivato oggi...ed è identico al secondo. Light Bleeding esagerato nella stessa zona, due infiltrazioni separate. Mi sono pentito di non essermi segnato i seriali... (anche se la scatola era sigillata).
https://dl.dropboxusercontent.com/u/4491498/u2515h2T.jpg (https://dl.dropboxusercontent.com/u/4491498/u2515h2.JPG)
A questo punto che faccio? Chiedo un altro reso sperando di beccare un monitor senza difetti? Metto una croce sopra alla Dell?
29Leonardo
24-11-2015, 18:02
Un monitor senza backlight bleeding non esiste, ma poi scusa l'hai comprato per fissare una schermata nera? :asd:
Un monitor senza backlight bleeding non esiste, ma poi scusa l'hai comprato per fissare una schermata nera? :asd:
Si ma una cosa è avere un minimo di difformità negli angoli (come è visibile negli altri tre angoli), ben diverso è ritrovarsi con due aloni luminosi che si sviluppano in uno spazio più ampio del pannello e visibili su qualsiasi sfondo che non sia chiaro.
No, ma allo stesso tempo non lo ho comprato per fissare schermate bianche. Molti software hanno interfacce scure, ed allo stesso tempo nei filmati capitano scene buie.
29Leonardo
24-11-2015, 19:39
Se ti dà fastidio ti conviene cambiare marca e tipologia di pannello (quindi non gli LG 2k IPS che montano DELL e compagnia varia)
Buona fortuna!
https://roulettegioco.files.wordpress.com/2012/10/27.jpg
Ordinato a inizio Novembre da Amazon, il primo è arrivato con un pixel bloccato di colore verde.
Ho chiesto una nuova sostituzione che non mi è stata approvata (perché dovevano effettuare verifiche dal momento che avevano ricevuto diversi resi...)
A questo punto che faccio? Chiedo un altro reso sperando di beccare un monitor senza difetti? Metto una croce sopra alla Dell?
Ecco chi mi ha rubato il sub-pixel verde di cui il mio monitor era privo :asd:
Sì, a quanto pare c'è davvero tanta, troppa gente che ha mandato in RMA questo schermo...ma non solo, leggendo sul forum di HardOCP, in qualunque thread ci sono tantissimi che hanno chiesto sostituzioni/resi. Ma io mi chiedo...col progresso la qualità peggiora, invece di migliorare? Cioè io ho scelto ora il U2515H solo perché il mio Sony SDM-HS74P (17" - 1280x1024) comprato nel 2003 ha deciso di morire: 12 anni, niente infiltrazioni di luce né pixel difettosi, niente di niente (ed era consumer, peraltro). Se sapessi un minimo di elettronica, potrei provare a ripararlo (è di certo l'alimentazione).
Io lo terrei a sto punto...secondo me è "meglio" il backlight bleeding dei pixel morti. Se proprio proprio non riesci a sopportarlo, vai di rimborso e basta lotteria. E come ti ha detto 29Leonardo, non prendere altri 25" 2K...perché sono tutti LG LM250WQ1, allo stato attuale delle cose (forse ad esclusione dell'UP2516D, ma si sa ancora troppo poco). Ma mi sa che la lotteria c'è davvero ovunque: Simon di TFTCentral mi ha detto che non esistono pannelli più o meno suscettibili a difetti.
Forse nel tuo caso il bleeding in alto a sinistra è dovuto ad una pressione eccessiva della cornice in quel punto...ho letto che anche a livello di qualità costruttiva del "contorno" i Dell non brillano.
mada1991
24-11-2015, 21:25
Si il bleeding e un non problema...
Dai è un monitor da 300 non da 2000...
E' estremamente difficile fare delle considerazioni sensate su un dato come questo... al 99% in rete ci trovi i post di gente che ha avuto problemi, poi c'è una massa 'silenziosa' di utenti fortunati che o non postano affatto oppure se lo fanno è solo per dire brevemente "tutto ok".
Poi ovviamente capisco la giusta rabbia di chi ha avuto esemplari difettati, ci mancherebbe altro!
Purtroppo questo è un discorso molto più ampio della cerchia 'ristretta' dei monitor... la qualità dell'hardware è in caduta a picco negli ultimi 5-6 anni (ma forse anche di più).
Vogliamo poi parlare del software? Una volta SO, programmi e videogiochi quando uscivano e venivano acquistati erano STABILI. Oggi siamo tutti beta-tester. :cry:
Ho avuto un'esperienza simile col mio precedente Samsung... 80 euro e me lo hanno riparato (tramite un "workaround" perchè il componente dell'alimentazione che si era rotto non veniva più prodotto)... hai interpellato un punto assistenza ufficiale di Sony?
In effetti hai ragione...però boh, c'è anche una differenza tra casi come "ho beccato un monitor difettato, ma quello sostitutivo è a posto" e casi come "ho beccato un monitor difettato, e pure i tre successivi". Bisognerebbe certo fare una statistica precisa, ma purtroppo non ho notato thread che includono sondaggi tra utenti né segnalazioni specifiche su siti di tecnologia (ad eccezione dell'Acer Predator recente, se non ricordo male, che era affetto da un sacco di problemi). Comunque hai ragione, ormai hardware e software fanno acqua da tutte le parti (io sul fisso giro ancora con Q6600+8800GT infatti).
Per il Sony no, non ho provato, ma per un monitor che ho messo in vendita a 10€ su kijiji come "parti di ricambio" e nessuno se l'è degnato...spenderci 80€ di riparazione mi sembra poco sensato. Oppure mi sembrava, stando così le cose con Dell e co :fagiano:
29Leonardo
25-11-2015, 13:26
tanto con gli lcd/led quei difetti stanno sempre, non so se con gli oled sistemeranno quelli e ne usciranno di nuovi, in questo caso era meglio quando si stava con i CRT.
Se ti dà fastidio ti conviene cambiare marca e tipologia di pannello (quindi non gli LG 2k IPS che montano DELL e compagnia varia)
Quindi devo dedurre che tutti i possessori del monitor in questo thread abbiano riscontrato lo stesso problema?
Credevo che il problema del BLB fosse legato all'assemblaggio e non al tipo di pannello...
Ecco chi mi ha rubato il sub-pixel verde di cui il mio monitor era privo :asd:
Già :D
Sì, a quanto pare c'è davvero tanta, troppa gente che ha mandato in RMA questo schermo...ma non solo, leggendo sul forum di HardOCP, in qualunque thread ci sono tantissimi che hanno chiesto sostituzioni/resi. Ma io mi chiedo...col progresso la qualità peggiora, invece di migliorare?
E' quello che mi sto domandando anche io...
Io lo terrei a sto punto...secondo me è "meglio" il backlight bleeding dei pixel morti. Se proprio proprio non riesci a sopportarlo, vai di rimborso e basta lotteria. E come ti ha detto 29Leonardo, non prendere altri 25" 2K...perché sono tutti LG LM250WQ1, allo stato attuale delle cose (forse ad esclusione dell'UP2516D, ma si sa ancora troppo poco). Ma mi sa che la lotteria c'è davvero ovunque: Simon di TFTCentral mi ha detto che non esistono pannelli più o meno suscettibili a difetti.
Al contrario. Con la luminosità regolata al 20% (non lo userei a luminosità più alte) il pixel bloccato era meno evidente.
Il backlight bleeding essendo abbastanza ampio si nota su interfacce scure o scene buie...non parliamo dei film che non essendo in 16:9 hanno le bande nere :mc:
Forse nel tuo caso il bleeding in alto a sinistra è dovuto ad una pressione eccessiva della cornice in quel punto...ho letto che anche a livello di qualità costruttiva del "contorno" i Dell non brillano.
Confermo :mad:
Si il bleeding e un non problema...
Se stessimo parlando di IPS glow, potrei anche capirlo, visto che si tratta di una caratteristica dovuta alla tipologia di pannello utilizzato.
Ma il fatto di avere backlight bleeding accentuato è un difetto di fabbricazione.
Dai è un monitor da 300 non da 2000...
Non costa 2000 ma non ha neanche caratteristiche tali da giustificare un prezzo più alto (Es: 4k, supporto Adobe RGB, millemila Hz e così via).
Potrebbe costare anche 200€ o 50€, ma se il prodotto è venduto come nuovo deve essere privo di difetti (a meno che non sia dichiarato come difettoso durante la vendita).
29Leonardo
25-11-2015, 14:39
Fin quando non entri nella mentalità che blb, glow o altro rientra nella normalità e non ne difetti di fabbricazione(quelli difettati sono messi molto ma molto peggio di quello che ti è capitato) puoi diventare solo matto a farteli cambiare da mezzo mondo :D
Quindi è inutile cincischiarci ulteriormente sopra, fattelo cambiare finchè te lo consentono e incrocia le dita. ;)
Mi avete fatto venire dei bei dubbi... dato che ho esperienza zero in materia monitor, se volessi fare una foto al monitor per sottoporvela, qualia accorgimenti dovrei tenere?
Ho a disposizione una reflex, se servisse.
Baio
Se vuoi fare una foto verificare il BLB, segui la procedura di PCmonitors: buio totale, foto in posizione centrale a 2 metri di distanza dallo schermo.
Se invece vuoi verificare dead/bright pixel...non credo ci sia foto che tenga, servono gli occhi e basta. Ma non cercarli neanche a sto punto :asd:
29Leonardo
25-11-2015, 19:15
usa l'eizo monitor test
mada1991
25-11-2015, 21:45
Ma quelli che state elencando sono la ricerca di aghi nel pagliaio...
Ti mettere schermate nere completamente al buoi...
E cose varie...
L'unico problema è se capitano pixel morti...
Dai anche la mia TV di casa pagata molto di più soffre di un po' di infiltrazioni negli angoli...
Viene venduto a 300 con quei piccoli difettucci che qualsiasi prodotto ha...
la perfezione non esiste...
E cose varie...
Qua nessuno sta cercando aghi nel pagliaio. E a questo punto inizio a domandarmi se stiamo parlando degli stessi problemi o meno, o se semplicemente abbiamo una diversa sensibilità o facciamo uso diverso del monitor. Per quanto riguarda me, non uso il monitor per aprire solamente la pagina bianca di Google :stordita: .
Non mi sto lamentando dell'IPS Glow (conseguenza del pannello utilizzato).
Non mi sto lamentando neppure della leggera non uniformità della retroilluminazione (conseguenza dell'essere Edge-Lit).
So benissimo che entrambe sono caratteristiche della tipologia di monitor.
Mi sto lamentando del fatto che mi ritrovo con due aree della cornice dalle quali filtra la luce della retroilluminazione, formando due chiazze ben più luminose rispetto al resto del pannello.
Ti assicuro che due chiazze luminose sono ben più fastidiose rispetto ad un pixel morto, soprattutto se questo è situato in una delle estremità del pannello. Diversa è la situazione in cui il pixel è bloccato di un colore...
Dai anche la mia TV di casa pagata molto di più soffre di un po' di infiltrazioni negli angoli...
A casa abbiamo una TV Samsung di una delle prime serie prodotte con retroilluminazione a Led (Edge-Lit). Ovviamente le zone vicino alla cornice (Soprattutto in corrispondenza degli angoli) sono leggermente più luminose (spegnendo le luci, sparando la luminosità al massimo e mettendo lo sfondo nero si nota a malapena), ma guarda caso non ci sono infiltrazioni di luce dalla cornice.
Sicuro che tu non stia parlando di questo, ossia della leggera maggiore luminosità agli angoli negli schermi con retroilluminazione lungo la cornice?
Viene venduto a 300 con quei piccoli difettucci che qualsiasi prodotto ha la perfezione non esiste...
Ti ripeto che il prezzo al quale viene venduto non è una giustificazione alla presenza di difetti, dal momento che viene venduto come nuovo e da nessuna parte viene fatto cenno della possibile presenza di essi.
Inoltre due chiazze luminose che occupano il lato alto per 25cm di lunghezza non mi sembrano esattamente dei "piccoli difetti".
Per capirci, visto che "sto cercando aghi nel pagliaio con luci spente e sfondi neri", questo è il monitor con un film a caso, la retroilluminazione non sparata e la normale illuminazione della stanza in cui si trova.
La luce in alto a destra è un riflesso della illuminazione della stanza.
I due aloni in alto a sinistra sono invece le due infiltrazioni luminose di cui parlo.
https://dl.dropboxusercontent.com/u/4491498/u2515hLuceT.jpg (https://dl.dropboxusercontent.com/u/4491498/u2515hLuce.jpg)
E questo lo schermo del portatile, giusto per comparare. Edge-lit, nessuna infiltrazione di luce.
https://dl.dropboxusercontent.com/u/4491498/xps15T.jpg (https://dl.dropboxusercontent.com/u/4491498/xps15.jpg)
Quindi ripeto la domanda: è il modello ad essere difettoso o sono semplicemente sfortunato avendone ricevuto due con lo stesso identico problema?
Il primo monitor ricevuto non mi pare soffrisse di Backlight Bleeding, l'unico problema era il pixel bloccato di colroe verde.
Il secondo e il terzo sono praticamente uguali, stesse dimensione e posizione delle infiltrazioni luminose... nonostante il terzo sia arrivato in seguito ad un nuovo ordine, a questo punto mi sorge il dubbio che mi abbiano semplicemente rispedito il secondo, peccato che non mi sia segnato il seriale.
domanda stupida ma che boh faccio lo stesso...
voi lo spegnete il dell ?? l'altro giorno mio padre mi ha fatto notare che lo lasciavo sempre acceso anche se dopo 15 minuti di inattività va in stand-by ...
ora non credo che la differenza fra stand-by e spento in termini di consumo sia così elevata, ma ci ho fatto caso e ho fatto degli esperimenti per vedere la mia comodità (il mio vecchio samsung aveva un tasto fisico ben più intelligente di questo pseudo touchscreen)
ebbene ho notato questo: ogni volta che lo spengo, windows 10 mi fa il suono di come quando si stacca una periferica usb senza rimozione, e allo stesso modo quando lo riaccendo ! succede anche alle volte, ma non sempre, che vedo nella parte in basso a dx delle notifiche che si avvia la procedura dell'installazione driver dell'hub usb ...
qlcn altro ha notato la stessa cosa ?
[lo collego con il cavo dp-mdp fornito in bundle ad una r9 270x]
E cose varie...
Viene venduto a 300 con quei piccoli difettucci che qualsiasi prodotto ha...
la perfezione non esiste...
Abiti a pochi chilometri da me...ma siamo distanti come idee, io son d'accordo con NubCake :fagiano:
A casa abbiamo una TV Samsung di una delle prime serie prodotte con retroilluminazione a Led (Edge-Lit). Ovviamente le zone vicino alla cornice (Soprattutto in corrispondenza degli angoli) sono leggermente più luminose (spegnendo le luci, sparando la luminosità al massimo e mettendo lo sfondo nero si nota a malapena), ma guarda caso non ci sono infiltrazioni di luce dalla cornice.
Ti ripeto che il prezzo al quale viene venduto non è una giustificazione alla presenza di difetti, dal momento che viene venduto come nuovo e da nessuna parte viene fatto cenno della possibile presenza di essi.
E questo lo schermo del portatile, giusto per comparare. Edge-lit, nessuna infiltrazione di luce.
Quindi ripeto la domanda: è il modello ad essere difettoso o sono semplicemente sfortunato avendone ricevuto due con lo stesso identico problema?
Il primo monitor ricevuto non mi pare soffrisse di Backlight Bleeding, l'unico problema era il pixel bloccato di colroe verde.
Il secondo e il terzo sono praticamente uguali, stesse dimensione e posizione delle infiltrazioni luminose... nonostante il terzo sia arrivato in seguito ad un nuovo ordine, a questo punto mi sorge il dubbio che mi abbiano semplicemente rispedito il secondo, peccato che non mi sia segnato il seriale.
Pure io ho un Samsung delle prime serie (UE32B6000VP) e ho solo dei fasci luminosi di circa 5 cm in corrispondenza degli angoli inferiori, assolutamente trascurabili anche di sera.
Sì, pur costando poco (oddio 300€ non sono pochissimi, considerato che quel Samsung l'ho pagato solo 800€ nel 2010, ed era uno dei primi fullHD a wLED EDGE), mi aspetto anch'io che difetti come BLB e pixel difettosi siano ormai un semplice retaggio del passato...siamo quasi nel 2016, dopotutto.
Pure il mio portatile HP non soffre di BLB, ma forse il fatto che è TN c'entra qualcosa, boh.
Secondo me è solo sfortuna, il mio ex A01 di giugno non aveva BLB (pur avendo dei leggerissimi aloni diagonali al centro dello schermo, notabili solo da una certa distanza ed angolazione, oltre al sub-pixel verde morto).
Io non credo abbiano rispedito esattamente lo stesso, poi credo ti saresti accorto se era ancora il tuo: re-imballare questo monitor è una bella sfida e avresti riconosciuto lo "stile" di re-imballaggio e forse pure lo scotch usato per chiudere la scatola (per esempio io ho usato uno scotch di carta e ho messo l'etichetta della certificazione energetica fuori dalla plastica copri-monitor perché mi ero dimenticato e non avevo voglia di riscoprirlo :asd:)
Ho provato a fare la foto, ma sono talmente imbranato che meglio di così non mi è venuta... che dite, si capisce qualcosa?
Baio
Oddio...non si capisce moltissimo :D Forse un po' di BLB sui due angoli superiori (soprattutto a sx), ma non ci giurerei. Metti la reflex su un cavalletto o appoggiala da qualche parte, spegni tutte le luci e metti sfondo nero ;)
Ciao ragazzi dopo un po di mesi di tentennamenti finalmente da poco più di una settimana ho cambiato monitor e sono un felicissimo possessore del 2515h. Il monitor è stupendo, io avevo un 17 pollici 4/3 ancora quindi vi lascio immaginare la mia sensazione quando per la prima volta l'ho attaccato al computer :D ho fatto anche i vari test e mi sembra tutto nella norma a livello di pannello, l'unica cosa "storta" nel vero senso della parola è che mi è capitato un supporto, la base non in asse con il monitor, ed è una cosa che si vede alla prima occhiata se ti ci cade l'occhio... la base del supporto non è parallela al provilo del monitor stesso. Ora so che è una cosa da niente e non farei un reso per una cosa del genere però volevo capire se a qualcun altro qua è capitato qualcosa del genere e se c è modo di intervenire sulla base per metterla in asse :fagiano:
mada1991
28-11-2015, 16:46
Non sono sicuro di aver capito bene il problema...
Perché lo stand e ruotabile quindi basta che lo aggiusti te manualmente
29Leonardo
28-11-2015, 16:53
fai una foto.
Ok sono un imbecille :muro: :muro: :muro: la base si può ruotare, la mia era tipo bloccata, durissima ci ho provato un paio di volte a ruotarla e non volendo fare danni il primo giorno di acquisto credevo che fosse fissa ma i vostri dubbi sul capire il problema mi hanno fatto venire qualche dubbio :stordita: :stordita: e alla fine ho insistito e si è girata.....scusate allora non c è nessun problema :doh:
29Leonardo
28-11-2015, 18:48
Si infatti bisogna fare parecchia forza purtroppo.
Forse si sta un pò esagerando nel voler trovare "difetti" a tutti i costi...
Vorrei ricordare che questo Dell NON è un top gamma, NON è un monitor professionale, ma è un monitor da 300€ circa.
Per quanto mi riguarda l'unico "difetto" che ho riscontrato riguarda il touch del pulsante on/off, alle volte non prende il passaggio delle dita e devo perdere qualche secondo in più.
Non noto aloni particolari, macchie chiare o macchie scure. Non le noto perchè uso il monitor per un pc "casalingo". Se ci lavorassi non lo avrei mai preso probabilmente, puntando a qualcosa più professionale (e decisamente più costoso).
29Leonardo
30-11-2015, 21:02
Per uso casalingo? Cioè lo usi come ferro da stiro? :asd:
:ops:
mada1991
01-12-2015, 20:44
Concordo appieno...
è un monitor multimediale con qualche difetto...
300 euro per un pannello 2k 8bit IPS con ottimi colori secondo me sono abbastanza ragionevoli...
Con questo non voglio dire che se il prezzo fosse stato minore al momento dell'acquisto non sarei stato contento...
Anzi...
Ah... Ho provato un Acer IPS 4k 27" preso giusto un paio di giorni fa per un amico sull'amazzone... Pagato 600 euro...
Quello si ha serie infiltrazioni di luce che si vedono non solo con schermate nere...
Boh ragazzi, a questo punto secondo me non si può far altro che prendere atto dei due punti di vista differenti. C'è chi si aspetta di trovare un prodotto privo di difetti, pur costando "poco" e altri che, appunto costando "poco", non hanno problemi ad accettare difetti. Il bello è proprio questo...se fossimo tutti fatti con lo stampino sai che palle :fagiano:
Il "casino" che ho tirato in ballo era semplicemente per avvisare chi, come me, è del primo "partito" e aiutarlo a fare un acquisto più oculato.
Io personalmente ho deciso di far aggiustare il Sony di una decade fa...in attesa di tempi migliori. Buon proseguimento :)
mada1991
02-12-2015, 07:05
No tranquillo e sempre bello avere uno scambio di opinioni...
Io sono qua per questo anche...
Se la riparazione va a buon fine, mi devi una pizza! :D ;)
Baio
Vediamo...perché forse tra riparazione e pizza mi costa meno un nuovo U2515H :Prrr:
EDIT: l'unico centro assistenza Sony di Bergamo mi ha chiesto 20€ solo per aprirlo e controllare quale fosse il problema. Inutile dire che la mia reazione è stata: :ops: :fuck:
x Leonardo
Provo a tradurre quanto scritto ieri seppure almeno una cosa si era capita.
Poiché vorrei acquistare questo monitor insieme al nuovo pc Volevo chiedere a chi possiede questo monitor se lo trova rilassante per la vista o 25 pollici per un 2k possono essere pochi , se si può utilizzare con soddisfazione anche per vedere film e giochi,eventualmente un po di clouding o alcune imperfezioni che si possono riscontrare in tutti i monitor non mi darebbero fastidio però mi piacerebbe sapere se con questo monitor ed una scheda video come la gtx 970 o la R9390X si ottiene una buona resa ne con i giochi che andrei ad utilizzarci , non FPS ma giochi tipo NBA 2k , fifa , forse gta 5 Assassin's Creed etc oppure rischio di riscontrare l’effetto fantasma o problemi di
Thetering, se permette di giocare in
Riguardo ai parametri dicevo che il display lo userei con illuminazione impostata al 20 o 30 % che non mi trovo bene con schermi eccessivamente luminosi quindi chiedevo se questo monitor va bene anche in un ambiente poco illuminato perché in tal caso la sera l’utilizzerei per un gioco o alle volte un film, in caso contrario (x i giochi non mi interessa avere per forza tutti i valori sparati al massimo della risoluzione consentita ma evitare lag eccessivo ,scatti, o poca fluidità) se lo sconsigliate per i giochi o vedo di orientarmi su un monitor diverso o rinuncio ai giochi e punto scheda video diversa.
Ps: penso che questo sia davvero un ottimo monitor , che ha una definizione notevole e per la maggior parte degli utilizzi mi ci troverei benissimo , volevo capire solo se va bene per i giochi e se si sposa bene con una singola scheda video (nvidea gtx 970 o forse la R9390X ) e se senza zoomare lo schermo sforzerei troppo gli occhi oppure devo fare ciò o cercare tra i 27 pollici o optare per un full hd seppure era alla ricerca di un 2k con schermo ips. Spero di essere stato un po più chiaro, grazie.
29Leonardo
06-12-2015, 19:36
L'unica cosa che ho capito è il grazie mille finale :asd:
Nautilu$
06-12-2015, 21:16
:asd:
Beh... Forse quel post è per colpa dei soli 32 messaggi dal 2008 ad oggi......
.....è esploso nell'ultimo ! :D :D
Lello4ever
07-12-2015, 11:37
Mi sto lamentando del fatto che mi ritrovo con due aree della cornice dalle quali filtra la luce della retroilluminazione, formando due chiazze ben più luminose rispetto al resto del pannello.
anche se prodotti in serie è scontato che possano uscire prodotti con piccoli difetti. il mio pannello non ha nessun problema di infiltrazioni, è praticamente perfetto.
Ma nello scatolo c'è tutto per attaccarlo al muro o debbo comprare qualcosa a parte??..
Acquistato dieci giorni fa, ieri l'ho finalmente montato e, realmente, lo ritengo uno spettacolo.
Ottimo il setting consigliato da Prad, una qualità d'immagine riposante che ti colpisce per la naturalezza e non la spettacolarità.
Ad occhio non ho percepito alcun pixel morto.
Lo consiglio senza indugi.:)
capo82pjk
07-12-2015, 13:43
ciao a tutti
prima di leggere questo thread stavo cercando da un po un monitor 2k e la scelta era ricaduta su questo dell25. Un 27 sarebbe troppo grande per la mia scrivania.
Fino a 2 settimane fa monitoravo il prezzo su amazzzon (297) e questa settimana che mi sono deciso non c'è piu con prime ma da partner (332€).
Ho visto che da amazzzon DE costa 293 (+7 di sped).
Posso comprare senza problemi?
Inoltre leggo molte lamentele, quello che desidero di piu è di non trovare pixel morti, ma vedo che sono molti ad aver riscontrato questo problema.
Ora sono molto combattuto se tentare la sorte dalla germania, oppure qualcuno di voi ha trovato una valida alternativa sempre 2k che non costi tanto di piu
29Leonardo
07-12-2015, 15:39
Ma nello scatolo c'è tutto per attaccarlo al muro o debbo comprare qualcosa a parte??..
Quanto mai nei monitor (tv o no) hanno messo la staffa a muro vesa?
ciao a tutti
prima di leggere questo thread stavo cercando da un po un monitor 2k e la scelta era ricaduta su questo dell25. Un 27 sarebbe troppo grande per la mia scrivania.
Fino a 2 settimane fa monitoravo il prezzo su amazzzon (297) e questa settimana che mi sono deciso non c'è piu con prime ma da partner (332€).
Ho visto che da amazzzon DE costa 293 (+7 di sped).
Posso comprare senza problemi?
Inoltre leggo molte lamentele, quello che desidero di piu è di non trovare pixel morti, ma vedo che sono molti ad aver riscontrato questo problema.
Ora sono molto combattuto se tentare la sorte dalla germania, oppure qualcuno di voi ha trovato una valida alternativa sempre 2k che non costi tanto di piu
Molti cosa? A me sembrano davvero pochi quelli che han beccato pixel morti, tra l'altro fanno sempre piu romore una manciata di utent che se la menano per ogni cazzatina che non magari molte piu persone stra-soddisfatte che se lo godono e basta e se ne fregano di venirlo a raccontare (come giusto che sia)
capo82pjk
07-12-2015, 15:49
va bene, appena tornerà disponibile con prime procedo, e incrocierò le dita;)
Quanto mai nei monitor (tv o no) hanno messo la staffa a muro
Potresti linkarmi cosa comprare cortesemente? Grazie
29Leonardo
07-12-2015, 17:16
Potresti linkarmi cosa comprare cortesemente? Grazie
Ma sei allergico a leggere le pagine produttore? Non per essere antipatico ma non è la prima volta che fai domande a cui trovi risposta andando li! :asd:
Guarda li che dimensioni ha lo standard vesa usato e in base a quello ti scegli il modello che ti piace di piu, che ne so i muri di casa tua come sono :asd:
Ma sei allergico a leggere le pagine produttore? Non per essere antipatico ma non è la prima volta che fai domande a cui trovi risposta andando li! :asd:
Guarda li che dimensioni ha lo standard vesa usato e in base a quello ti scegli il modello che ti piace di piu, che ne so i muri di casa tua come sono :asd:
Non ho trovato ( sicuramente mi saranno sfuggite ) le info necessarie :/ non voglio fare il pigrone più che altro non voglio fare danni e comprare cose a casaccio, in questo sono un maestro :asd::asd:
Compralo pure dalla germania...non cambia niente dal punto di vista dell'assistenza, nel caso di problemi.
Sull'IT volendo c'è l'AOC Q2577PWQ che monta una revisione più recente del pannello del Dell (le differenze non si sanno) ma è, di fatto, lo stesso pannello. Su PCmonitors.info trovi una recensione ;)
Molti cosa? A me sembrano davvero pochi quelli che han beccato pixel morti, tra l'altro fanno sempre piu romore una manciata di utent che se la menano per ogni cazzatina che non magari molte piu persone stra-soddisfatte che se lo godono e basta e se ne fregano di venirlo a raccontare (come giusto che sia)
Grazie per la frecciatina gratuita a me a noialtri che stiamo "a 2cm di distanza a cercare i difetti trascorrendo settimane a sparaflasharsi gli occhi con schermate di test" :asd:
29Leonardo
08-12-2015, 09:48
Non ho trovato ( sicuramente mi saranno sfuggite ) le info necessarie :/ non voglio fare il pigrone più che altro non voglio fare danni e comprare cose a casaccio, in questo sono un maestro :asd::asd:
Caratteristiche
Sicurezza:
Slot per blocco di sicurezza (lucchetto con cavo venduto separatamente)
Slot per blocco del supporto antifurto (per lo schermo)
Interfaccia di montaggio schermo piatto:
VESA (100 mm), per il resto ce ne sono milioni di staffe, quindi non saprei indicarti un modello preciso, non le ho mai usate tralaltro.
Compralo pure dalla germania...non cambia niente dal punto di vista dell'assistenza, nel caso di problemi.
Sull'IT volendo c'è l'AOC Q2577PWQ che monta una revisione più recente del pannello del Dell (le differenze non si sanno) ma è, di fatto, lo stesso pannello. Su PCmonitors.info trovi una recensione ;)
Grazie per la frecciatina gratuita a me a noialtri che stiamo "a 2cm di distanza a cercare i difetti trascorrendo settimane a sparaflasharsi gli occhi con schermate di test" :asd:
Non era una frecciatina a utenti in particolare di questo thread ma in generale, ma alla fine che hai fatto? :asd:
Ciao a tutti,
sono alla ricerca di un nuovo monitor da collegare ad un notebook (equipaggiato con gpu Nvidia GTX 970m, 1 porta HDMI e 2 porte Display Port) e vorrei chiedervi cortesemente un paio di cose al riguardo:
- vista l'alta risoluzione (2560x1440) è così "traumatico" lavorare con questo monitor? Intendo a livello di leggibilità (il SO è windows 10): al momento utilizzo un 22" pollici FullHD, che ha un dot pitch di circa 0.24 mm (e non ho problemi di leggibilità o simili), mentre il dell U2515 ha un dot pitch di circa 0.21 mm, dite che cambia molto?;
- utilizzerò il monitor per lavori di modellazione, rendering, disegno tecnico, ecc... avete avuto modo di provarlo in queste situazioni? Se si, come si comporta?
- secondo voi la gpu GTX 970m, può avere problemi a gestire la viewport dei programmi 3d con un risoluzione così alta?
- dato che il portatile ha un display FullHD, possono esserci problemi nel collegarlo ad un monitor esterno con una risoluzione diversa (scusate forse è una domanda un po banale, ma non sono molto pratico di queste cose)?
- ho dato un occhio anche al monitor dell U2415, cosa ne pensate? Può essere una buona alternativa?
Ringrazio tutti per l'aiuto e la disponibilità, ciao!!!
yogurtato
08-12-2015, 18:01
ho acquistato questo monitor dall'amazzionia ita qualche settimana fa insieme alla soundbar Dell AC511 0MN008.
devo dire che il monitor è molto bello e l'unico difetto che ho potuto riscontrare a schermo in standby e in una stanza completamente buia, sono delle piccoli aloni più chiari vicino alla cornice ma forse, come ha scritto qualcuno sono "difetti" accettabili visto il prezzo.
la mia delusione è per la sound bar, o meglio forse non è la sound bar il problema. Vi spiego:
la sound bar va collegata alla presa dietro al monitor per alimentarsi e poi al pc per ricevere l'audio.
peccato che in questo modo non si sente nulla se non un rumore tipo di gracchiamento e scoppiettii ma non l'audio.
se invece collego la sound bar ad una altra presa del pc, funziona benissimo.
deduco quindi che la sound bar funziona ma la presa dietro il monitor evidentemente no!
cosa faccio?
chiedo il reso di amazon?
nessuno ha avuto esperienza simile?
grazie a tutti
29Leonardo
08-12-2015, 18:12
Di quali prese stai parlando, le usb o le audio?
Il monitor ha un uscita audio che penso funzioni solo in hdmi, la soundbar quindi va collegata alla scheda audio del PC, non del monitor.
Inoltre devi selezionare da dispositivi audio l'uscita corrispondente.
yogurtato
08-12-2015, 18:57
la sound bar ha un unico cavo che va collegato dietro il monitor
un cavo poi in dotazione con il monitor va collegato al pc
Non era una frecciatina a utenti in particolare di questo thread ma in generale, ma alla fine che hai fatto? :asd:
Niente, aspetto l'uscita dei vari modelli dell'U2417H a febbraio e poi valuterò cosa comprare. Le opzioni credo saranno U2515H, U2414H, U2417H.
Nel frattempo mi arrangio con un TV 32" 1366x768 a 30cm di distanza perché ho la scrivania "incassata" e dentro ci sta al massimo un 25"...posso distinguere tranquillamente i sub-pixel :asd:
lucasheva
08-12-2015, 21:27
Ragazzi ho di recente cambiato workstation e acquistato un dell u2515h.
Ho un problema di flickering che saltuariamente compare.
Vi rimando al video che ho fatto
http://it.tinypic.com/player.php?v=28w1eyr&s=9#.VmdJ6_nhD1s
View My Video (http://it.tinypic.com/r/28w1eyr/9)
Qualcuno ha osservato problematiche simili con il proprio monitor?
Io propenderei più per un problema di scheda grafica voi che dite?
La mia configurazione è questa
Win 10 64 bit
GPU Sapphire Firepro W5100
Intel i7 4790
8x2GB RAM ddr3
Ho notato che con differenti versioni di driver della scheda grafica il problema si presenta più o meno frequentemente. Speravo in una nuova release da parte di AMD ma sono rimasto deluso. Infatti con l'ultima versione di Catalyst (Catalyst Pro 15.201.2401) rilasciata pochi giorni fa il problema sembra peggiorato.
Il dubbio mi viene perchè facendo qualche ricerca su google vedo che spesso combinazioni radeon/firepro con i delll 2515h/2715h sembrano generare problemi di questo tipo. Non so più cosa fare, che mi consigliate?
Di quali prese stai parlando, le usb o le audio?
Il monitor ha un uscita audio che penso funzioni solo in hdmi, la soundbar quindi va collegata alla scheda audio del PC, non del monitor.
Inoltre devi selezionare da dispositivi audio l'uscita corrispondente.
no che c'entra l hdmi, la soundbar si collega al hub usb del monitor per l'alimentazione e l'interfaccia al computer stesso tramite il cavo (in dotazione al monitor) che permette di rilevare le porte usb dell'hub come estensioni dal so...
per yogurtato, hai provato a cambiare presa usb/utilizzare la stessa presa usb che ti da problemi con la soundbar con altro ??
visto che dici che collegata direttamente al pc viene riconosciuta (quindi ce l hai nelle periferiche di riproduzione windows) la stessa cosa succede quando la colleghi al monitor ?? l'hub di per sè funziona bene (transferate e quant altro)==
dOkTOR_dO
09-12-2015, 00:24
Ragazzi ho di recente cambiato workstation e acquistato un dell u2515h.
Ho un problema di flickering che saltuariamente compare.
Vi rimando al video che ho fatto
http://it.tinypic.com/player.php?v=28w1eyr&s=9#.VmdJ6_nhD1s
View My Video (http://it.tinypic.com/r/28w1eyr/9)
Qualcuno ha osservato problematiche simili con il proprio monitor?
Io propenderei più per un problema di scheda grafica voi che dite?
La mia configurazione è questa
Win 10 64 bit
GPU Sapphire Firepro W5100
Intel i7 4790
8x2GB RAM ddr3
Ho notato che con differenti versioni di driver della scheda grafica il problema si presenta più o meno frequentemente. Speravo in una nuova release da parte di AMD ma sono rimasto deluso. Infatti con l'ultima versione di Catalyst (Catalyst Pro 15.201.2401) rilasciata pochi giorni fa il problema sembra peggiorato.
Il dubbio mi viene perchè facendo qualche ricerca su google vedo che spesso combinazioni radeon/firepro con i delll 2515h/2715h sembrano generare problemi di questo tipo. Non so più cosa fare, che mi consigliate?
io con display port schermate nere random, con hdmi all'inizio tutto ok... poi flickering random, non come te però, robe di mezzo secondo.
inizio a pensare al reso su Amazon per il monitor quando mi capita una gtx 950 tra le mani e provo... nessuna schermata nera, nessun problema di flickering.
resta da capire se la colpa è di AMD o di Dell.
Mah, fino ad ora non ho avuto alcun problema (lo sto usando con cavo displayport normale) e ne sono pienamente soddisfatto.
lucasheva
09-12-2015, 17:04
ripeto i flickering sono sporadici.. ma quando iniziano vanno aumentando fino alla situazione postata in video.
Poi magari basta spegnere e accendere il monitor ed il problema sparisce, per ore, ma a volte per giorni.. boh
29Leonardo
09-12-2015, 20:26
ripeto i flickering sono sporadici.. ma quando iniziano vanno aumentando fino alla situazione postata in video.
Poi magari basta spegnere e accendere il monitor ed il problema sparisce, per ore, ma a volte per giorni.. boh
Se hai un altro pc puoi escludere la vga come causa di quel fenomeno, generalmente quel tipo di difetto si ha quando o il monitor o la vga sono danneggiati.
yogurtato
09-12-2015, 22:10
ho acquistato questo monitor dall'amazzionia ita qualche settimana fa insieme alla soundbar Dell AC511 0MN008.
devo dire che il monitor è molto bello e l'unico difetto che ho potuto riscontrare a schermo in standby e in una stanza completamente buia, sono delle piccoli aloni più chiari vicino alla cornice ma forse, come ha scritto qualcuno sono "difetti" accettabili visto il prezzo.
la mia delusione è per la sound bar, o meglio forse non è la sound bar il problema. Vi spiego:
la sound bar va collegata alla presa dietro al monitor per alimentarsi e poi al pc per ricevere l'audio.
peccato che in questo modo non si sente nulla se non un rumore tipo di gracchiamento e scoppiettii ma non l'audio.
se invece collego la sound bar ad una altra presa del pc, funziona benissimo.
deduco quindi che la sound bar funziona ma la presa dietro il monitor evidentemente no!
cosa faccio?
chiedo il reso di amazon?
nessuno ha avuto esperienza simile?
grazie a tutti
nessuno ha quindi avuto problemi con la soundbar?
Grazie
lucasheva
10-12-2015, 09:41
Se hai un altro pc puoi escludere la vga come causa di quel fenomeno, generalmente quel tipo di difetto si ha quando o il monitor o la vga sono danneggiati.
ora ho disattivato la scheda firepro e attivato la intel integrata nella MB collegandola con HDMI (settando sempre 2560x1440@60hz). Testerò qualche gg e vi faccio sapere. Se non dovessi riscontrare problemi il probelma sarà con ogni probabilità della firepro o nella migliore delle ipotesi del cavo mDP-DP giusto?
29Leonardo
10-12-2015, 09:57
ora ho disattivato la scheda firepro e attivato la intel integrata nella MB collegandola con HDMI (settando sempre 2560x1440@60hz). Testerò qualche gg e vi faccio sapere. Se non dovessi riscontrare problemi il probelma sarà con ogni probabilità della firepro o nella migliore delle ipotesi del cavo mDP-DP giusto?
Dubito possa essere il cavo ma provare non nuoce.
nessuno ha quindi avuto problemi con la soundbar?
Grazie
leggere sopra invece di chiedere solo aiuto ?? ti ho chiesto cose basilari non hai dato cenno di vita -.-'
yogurtato
10-12-2015, 23:55
no che c'entra l hdmi, la soundbar si collega al hub usb del monitor per l'alimentazione e l'interfaccia al computer stesso tramite il cavo (in dotazione al monitor) che permette di rilevare le porte usb dell'hub come estensioni dal so...
per yogurtato, hai provato a cambiare presa usb/utilizzare la stessa presa usb che ti da problemi con la soundbar con altro ??
visto che dici che collegata direttamente al pc viene riconosciuta (quindi ce l hai nelle periferiche di riproduzione windows) la stessa cosa succede quando la colleghi al monitor ?? l'hub di per sè funziona bene (transferate e quant altro)==
leggere sopra invece di chiedere solo aiuto ?? ti ho chiesto cose basilari non hai dato cenno di vita -.-'
non avevo visto che rispondevi anche a me!
comunque, la prova che ho fatto è utilizzare un altro pc (il mio notebook) ma ho avuto gli stessi risultati.
pensavo che qualcun'altro avesse preso la soundbar su questo forum. Su quello della Dell ho trovato questo (http://en.community.dell.com/support-forums/desktop/f/3513/t/19565566)
in ogni caso ho chiesto la sostituzione del monitor, vi aggiornerò...
capo82pjk
14-12-2015, 08:04
in effetti ero molto preoccupato di essere anche io uno tra i pochi sfigati, invece il monitor è arrivato perfetto, bellissimo, spettacolare.
Il monitor è già molto ben calibrato, ma qualcuno a qualche configurazione da consigliare?
Usa le impostazioni di PRAD (http://www.prad.de/new/monitore/test/2015/test-dell-u2515h.html) :).
capo82pjk
14-12-2015, 08:55
ok grazie
Brightness 24
RGB Gain 100 99 100
29Leonardo
14-12-2015, 10:17
in effetti ero molto preoccupato di essere anche io uno tra i pochi sfigati, invece il monitor è arrivato perfetto, bellissimo, spettacolare.
Il monitor è già molto ben calibrato, ma qualcuno a qualche configurazione da consigliare?
Io ho usato i settings ti tft central con il loro profilo icc
mada1991
14-12-2015, 10:51
Io me lo sono fatto come serve a me:)
Raga mi consigliereste una buona staffa per poter mettere il monitor al muro??..:) vorrei stare tranquillo :asd::asd: grazie ;)
con un macbook 15'' retina ed intel iris pro graphics voi consigliereste questo monitor ?
la mia paura principale è data dalla dimensione dei font e tutto il resto visto la risoluzione elevata per un 25'' ...
in alternativa al modello U2415 quale preferire?
considerate che utilizzo il computer principalmente per un utilizzo generico e a volte Photoshop/premiere/lightroom. No giochi ...
lucasheva
15-12-2015, 15:28
mi autoquoto.. dopo diversi gg di test confermo che con la intel integrata e stessa configurazione non ho più avuto flickering.. ergo immagino sia colpa della firepro (problema hw o di driver a questo punto). anche se leggo che diverse persone hanno riscontrato problemi similari con schede amd in associazione a monitor dell
qui scheda amd (consumer - 270x) e non ho mai avuto problemi del genere
possibile che sia più un problema driver pro che scheda(soprattutto se prima con il precedente schermo e stessi driver non avevi di questa problematica)
hai provato a collegare la firepro (w4000 giusto?) tramite dvi (so che è un casino con vari adattatori ma magari ne hai uno a disposizione) ?? a parte usare l'integrata che altre prove hai fatto ?
capo82pjk
15-12-2015, 16:16
con un macbook 15'' retina ed intel iris pro graphics voi consigliereste questo monitor ?
la mia paura principale è data dalla dimensione dei font e tutto il resto visto la risoluzione elevata per un 25'' ...
considerate che utilizzo il computer principalmente per un utilizzo generico e a volte Photoshop/premiere/lightroom. No giochi ...
tranquillo, fai un buon acquisto!
e poi hai un macbook che fa la stessa risoluzione su un 15, ti preoccupi di un 25?
schermo bellissimo
Raga mi consigliereste una buona staffa per poter mettere il monitor al muro??..:) vorrei stare tranquillo :asd::asd: grazie ;)
Nessuno??..😆😆
Nessuno??..
io non ne uso sinceramente, ma sono prodotti cosi diffusi che dubito ci siano "problemi"(rispetto a qualità, efficienza, affidabilità) nella scelta, van tutte bene quelle compatibili...è più una questione di estetica o funzionalità, fatti un giro su amazon per vederti quelli più venduti che rientrano nel tuo budget...
dOkTOR_dO
15-12-2015, 22:15
vai tranquillo, avevo la tua stessa paura a fare il salto, ti ci abitui in fretta e diventa una goduria. :D
vai tranquillo, avevo la tua stessa paura a fare il salto, ti ci abitui in fretta e diventa una goduria. :D
Grazie sono sicuro che sono solo seghe mentali peró non avendolo mai visto dal vivo sono paranoico ahha. Tu lo usi con il mac o con windows? Hai aumentato in qualche modo la dimensione dei caratteri e tutto il resto(tipo 125% con win) oppure lavori tranquillamente senza aumentare niente?
Qualcuno ha uno screenshot su mac a 2560 x capire?
Ho letto su internet nei forum inglesi che parlano di fuzzy text quindi test sfocato, sono baggianate?
lucasheva
16-12-2015, 11:05
qui scheda amd (consumer - 270x) e non ho mai avuto problemi del genere
possibile che sia più un problema driver pro che scheda(soprattutto se prima con il precedente schermo e stessi driver non avevi di questa problematica)
hai provato a collegare la firepro (w4000 giusto?) tramite dvi (so che è un casino con vari adattatori ma magari ne hai uno a disposizione) ?? a parte usare l'integrata che altre prove hai fatto ?
non sono ancora riuscito a fare prove con un altro cavo oltre al mdp-dp (non ne ho a disposizione al momento). Il problema si manifesta in maniera del tutto random, in genere parte dai browser ed incrementa man mano, fino ad estendersi, come avete visto nel video, a quasi tutto lo schermo ed altre condizioni di utilizzo. Se spengo e riaccendo il monitor si ristabilizza per un po'.
Ora con l'integrata intel collegata con hdmi nessun problema
mada1991
17-12-2015, 07:38
non sono ancora riuscito a fare prove con un altro cavo oltre al mdp-dp (non ne ho a disposizione al momento). Il problema si manifesta in maniera del tutto random, in genere parte dai browser ed incrementa man mano, fino ad estendersi, come avete visto nel video, a quasi tutto lo schermo ed altre condizioni di utilizzo. Se spengo e riaccendo il monitor si ristabilizza per un po'.
Ora con l'integrata intel collegata con hdmi nessun problema
Problema di scheda
Magari di incompatibilità...
Pensa che a me questo schermo se collegato in DP mi fa saltare i setting dell'ultra fast boot....
E non lo fa solo a me ma anche ad un amico...
BunnyRabbit90
17-12-2015, 21:06
Buonasera a tutti, ho già scritto tempo fa in questo topic per informazioni riguardo questo monitor. Dovrei utilizzarlo collegato a un portatile via HDMI non avendo connessione dysplay port, potrò usufruire lo stesso della massima risoluzione 2560x1140? ho letto in giro che via HDMI si "ferma" al full HD. Grazie in anticipo!
ps. il portatile è esattamente questo, acquistato a fine 2011.
http://www.tomshw.it/forum/attachments/portatili-tablet-e-all-in-one/63724d1370950690-lenovo-z500-senzatitolo1am.jpg
29Leonardo
17-12-2015, 21:39
Dov'è che hai letto che in hdmi si ferma all'hd?:mbe:
Se lo fa è per limitazioni dell'uscita sul portatile, il monitor funziona tranquillamente alla risoluzione nativa in hdmi.
capo82pjk
18-12-2015, 13:30
Se lo fa è per limitazioni dell'uscita sul portatile, il monitor funziona tranquillamente alla risoluzione nativa in hdmi.
ah ecco, anche io avevo letto in giro di questa limitazione, ma mi pareva strano
ho notato un'aumento esponenziale dell'utilizzo della ram con questo display...
ok che ha una res elevatissima, ma con 20 tab di chrome e cs:go aperto l'altra sera mi ha chiesto di liberare ram altrimenti cs:go sarebbe stato chiuso ..
ora capisco il gioco(che dai 400mb quando avevo un 1680*1050 è passato ai quasi 600mb con questo) e sapendo che chrome mangia una quantità allucinante, avete notato anche voi questo alto utilizzo ??
win10 pro x64
29Leonardo
18-12-2015, 13:55
la domanda è perchè giochi con 20 tab aperte? Quando si gioca i broswer rompono piu le balle che altro specie con l'accelerazione hardware abilitata.
Che occupi molta piu vram è normale comunque c'è una differenza di milioni di pixel in piu tra 1680x1050 a questo, quasi il doppio.
a parte le 20 tab, quando muoio e so che c'è un po' da aspettare alt tabbo e stop
cmq non è della vram che sto parlando, ma proprio della ram di sistema e sono già a 8gb :eek:
29Leonardo
18-12-2015, 14:48
anche se non è la Vram è lo stesso, lo fa pure con firefox.
BunnyRabbit90
18-12-2015, 16:26
Grazie del tempismo! Su Amazon (dove lo acquisterei) ci sono alcune domande/risposte di gente che dice di non riuscire ad arrivare alla massima risoluzione! Con la scheda video del mio portatile non dovrei avere problemi quindi..? Meglio così!
29Leonardo
18-12-2015, 20:50
Grazie del tempismo! Su Amazon (dove lo acquisterei) ci sono alcune domande/risposte di gente che dice di non riuscire ad arrivare alla massima risoluzione! Con la scheda video del mio portatile non dovrei avere problemi quindi..? Meglio così!
Teoricamente no, non ho idea di che limiti abbia quel portatile con la scheda video.
Salve a tutti
Mi sono letto tutte le 37 pagine di questo 3D e il vostro entusiasmo per questo monitor mi ha contagiato. L'uso che ne farei è misto giochi/film/navigazione e lo utilizzerei con il PC in firma e con la scheda video con 4GB spero di non avere traumi, ho letto che molti di voi ci giocano tranquillamente. Lo potrei prendere a uno shop vicino casa mia a 326€ come prezzo è buono? Come distanza di visione sono a circa 1 metro è tanto per questo monitor?
su amazon c'è a 311 con tutta la comodità dell'assistenza loro, pero' se lo vuoi subito e in fretta e ce l'hanno disponibile "chiavi in mano" vedi un po' te...cmq il prezzo non è malaccio, ci sono ovvio alcuni store online(che non conosco) che ce l hanno a meno di 300 ma metti dentro le spedizioni cmq li superi ...
fra i primi su trovaprezzi oltre ad amazon mi affiderei a prokoo semplicemente xk ci ho già acquistato e mi son trovato bene...
29Leonardo
19-12-2015, 08:57
Salve a tutti
Mi sono letto tutte le 37 pagine di questo 3D e il vostro entusiasmo per questo monitor mi ha contagiato. L'uso che ne farei è misto giochi/film/navigazione e lo utilizzerei con il PC in firma e con la scheda video con 4GB spero di non avere traumi, ho letto che molti di voi ci giocano tranquillamente. Lo potrei prendere a uno shop vicino casa mia a 326€ come prezzo è buono? Come distanza di visione sono a circa 1 metro è tanto per questo monitor?
Se prima di comprarlo ti assicurano che per qualsiasi difetto se lo riprendono OK altrimenti prendilo da amazon.
Se non giochi a roba particolarmente pesante ce la fai anche con la 380, basta non mettere al max qualche opzione e sei a posto.
alla fine ho ceduto e comprato il dell u2515h :D :D :D :D :D grazie a chi mi ha dato consiglio !!!!!
a primo impatto si direbbe un ottimo acquisto e non vedo pixel bruciati o cose strane :D :D :D :D
avete qualche consiglio particolare sui settaggi da mettere per il monitor ?
l'ho collegato via display port ad un MBP15 retina ....
29Leonardo
19-12-2015, 13:18
ci sono i vari settings su tft central e altrove, chi se lo imposta a piacere suo, io direi che l'unica cosa da fare è abbassare la luminosità in quanto di fabbrica è un pò alta.
mada1991
20-12-2015, 11:45
ci sono i vari settings su tft central e altrove, chi se lo imposta a piacere suo, io direi che l'unica cosa da fare è abbassare la luminosità in quanto di fabbrica è un pò alta.
Beh si a luminosità stock ti bruci la retina dopo poche ore:D:D:D
con la luminosità di fabbrica ti abbronzi
sampeiroma
22-12-2015, 14:34
da quando ho montato una 390 non riscontro più il problema del black screen (capita raramente).... fortuna oppure qualcuno ha riscontrato lo stesso???:D
Collegamento sempre HDMI sia adesso che prima con VGA integrata.
Io ho una 390 in displayport e non ho mai avuto schermo nero. :)
mada1991
25-12-2015, 10:47
ragazzi qualcuno lo utilizza con la sound bar e impianto di casse contemporaneamente?
sapete se è fattibile mandare i suoni delle notifiche sulla soundbar e l'audio di musica e video sull'impianto(collegato in digitale?)
ragazzi qualcuno lo utilizza con la sound bar e impianto di casse contemporaneamente?
sapete se è fattibile mandare i suoni delle notifiche sulla soundbar e l'audio di musica e video sull'impianto(collegato in digitale?)
selettivamente su windows non credo tu possa farlo, ma in programmi che non siano windows media player (tipo vlc o foobar per video e musica rispettivamente) puoi selezionare le periferiche di output quindi basta che selezioni su predefinito windows la soundbar e toslink ottico sui programmi per il video ...
[es su foobar vai su file-->preferenze-->playback-->output ]
mada1991
25-12-2015, 13:43
selettivamente su windows non credo tu possa farlo, ma in programmi che non siano windows media player (tipo vlc o foobar per video e musica rispettivamente) puoi selezionare le periferiche di output quindi basta che selezioni su predefinito windows la soundbar e toslink ottico sui programmi per il video ...
[es su foobar vai su file-->preferenze-->playback-->output ]
Grazie mille per le info...
Sai per caso se anche su iTunes puoi gestire l'uscita così come con foobar2000 o vlc?
Grazie mille per le info...
Sai per caso se anche su iTunes puoi gestire l'uscita così come con foobar2000 o vlc?
mi spiace non uso quel programma, ma da quel che mi ricordo non credo ...
Salve a todos
Il monitor l'ho fermato al negozio ma ahimè riuscirò a prenderlo fisicamente solo dopo capodanno. Intanto però volevo chiedere il collegamento ho visto che nella confezione c'è un cavo DP-mini DP, conviene che al momento dell'acquisto compro un cavo DP normale (senza trasformazione in mini) o non c'è differenza? Al momento dispongo solo di cavi HDMI in casa....
Salve a todos
Il monitor l'ho fermato al negozio ma ahimè riuscirò a prenderlo fisicamente solo dopo capodanno. Intanto però volevo chiedere il collegamento ho visto che nella confezione c'è un cavo DP-mini DP, conviene che al momento dell'acquisto compro un cavo DP normale (senza trasformazione in mini) o non c'è differenza? Al momento dispongo solo di cavi HDMI in casa....
il cavo mini-dp è "naturale" ed è più che ottimo venendo da casa dell non da cineseria qualsiasi...se hai una scheda video con una delle due porte(dp o m-dp), non comprare altro, sprechi solo soldi e tempo...
29Leonardo
26-12-2015, 11:15
il cavo mini-dp è "naturale" ed è più che ottimo venendo da casa dell non da cineseria qualsiasi...se hai una scheda video con una delle due porte(dp o m-dp), non comprare altro, sprechi solo soldi e tempo...
Al dire il vero non è che sia granchè non avendo placcatura in oro o chissà quali schermature, fa il suo dovere comunque ma nel caso si abbiano interferenze non ci penserei due volte a cambiarlo.
Al dire il vero non è che sia granchè non avendo placcatura in oro o chissà quali schermature, fa il suo dovere comunque ma nel caso si abbiano interferenze non ci penserei due volte a cambiarlo.
"placcature" che servono a cosa ??
la placcatura è principalmente anti ossidante, quindi nel breve utilizzo anzi ci perdi in qualità...solo quando diventa troppo ossidato hai dei problemi (sempre ammesso che ci arrivi) ma basta un po' di olio di gomito che li pulisci e torni a meraviglia ...
29Leonardo
26-12-2015, 11:29
"placcature" che servono a cosa ??
la placcatura è principalmente anti ossidante, quindi nel breve utilizzo anzi ci perdi in qualità...solo quando diventa troppo ossidato hai dei problemi (sempre ammesso che ci arrivi) ma basta un po' di olio di gomito che li pulisci e torni a meraviglia ...
Sarà ma tranne rari casi gli unici cavi che mi hanno dato noie sono proprio quelli senza placcature, che siano in oro rame o cavi oxigen free o diciture simile.
consigliereste questo monitor per giocare ?
Sto valutando sia questo che l'AOC Q2577PWQ, entrambi da 25" e 2560x1440.
L'Aoc ha tempo di risposta di 5ms, 3 meno del Dell in questione.
Voi cosa cosa consigliereste ? (so che sto chiedendo in un thread dell e che quindi il giudizio può essere "di parte", ma mi fido :D )
29Leonardo
26-12-2015, 16:40
consigliereste questo monitor per giocare ?
Sto valutando sia questo che l'AOC Q2577PWQ, entrambi da 25" e 2560x1440.
L'Aoc ha tempo di risposta di 5ms, 3 meno del Dell in questione.
Voi cosa cosa consigliereste ? (so che sto chiedendo in un thread dell e che quindi il giudizio può essere "di parte", ma mi fido :D )
Quei valori di targa dichiarati contanto quanto il 2 di spade con la briscola a coppe, va benissimo per giocare il dell.
Se vuoi sapere i ms reali guardati le tabelle su tftcentral o siti simili, sempre se l'hanno recensito l'aoc.
gamingfolle
28-12-2015, 19:36
ragazzi avrei una domanda ho da poco preso questo monitor abilitando il dp 1.2 che cambia? come mai non lo è già di defult? in poche parole il senso dell'esistenza? (o la GPU collegata nel mini display port)
29Leonardo
28-12-2015, 21:04
ragazzi avrei una domanda ho da poco preso questo monitor abilitando il dp 1.2 che cambia? come mai non lo è già di defult? in poche parole il senso dell'esistenza? (o la GPU collegata nel mini display port)
Penso serva per collegarci i monitor in daisy chain dato che la 1.2 supporta risoluzioni e banda passante piu alte, diversamente non cambia nulla.
gamingfolle
29-12-2015, 08:53
Penso serva per collegarci i monitor in daisy chain dato che la 1.2 supporta risoluzioni e banda passante piu alte, diversamente non cambia nulla.
cosa sarebbe esattamente il daisy chain? mai sentito :( comunque grazie mille per l'info
Henry_G_A
31-12-2015, 17:17
Ciao ragazzi,
chi di voi usa questo monitor per giocare? :)
Che GPU ci usate insieme?
Grazie! :) :)
Henry_G_A
02-01-2016, 15:19
Mi sono letto le 38 pagine ieri sera!:fagiano:
In effetti ho trovato molte risposte.
Ora vorrei procedere all'acquisto tramite l'amazzone (sono un "utente" prime, tra l'altro).
Vedo che venduti direttamente da amazon non ci sono, ma solo tramite "terzi" (ad es. io vedo un certo neths_italia). Se avessi problemi (spero di no), la politica di resi come funziona in questo caso? :mc:
Ciao a tutti,
vorrei chiedervi cortesemente un paio di cose (mi scuso in anticipo se la domanda dovesse riasultare fin troppo banale, ma non avendo molta esperienza con queste cose sono un po confuso):
- vorrei acquistare questo dell u2515 per collegarlo ad un notebook con schermo 15.6" fullHD (utilizzo per cad e rendering). Il dubbio che ho è il seguente: se io imposto tutta l'interfaccia di un programma (per esempio autocad), questa non subisce modifiche passando da un monitor all'altro (dell > monitor notebook e viceversa), giusto?( del tipo toolbar o ribbon spostate e simili) Immagino che in automatico l'interfaccia si adatti "scalandosi" da una risoluzione all'altra.....per caso sbaglio?
- i due monitor pur avendo due risoluzioni diverse, possono essere usati in contemporanea con la modalità desktop esteso (windows10)?
Grazie a tutti per l'aiuto!!!
gamingfolle
03-01-2016, 13:40
Mi sono letto le 38 pagine ieri sera!:fagiano:
In effetti ho trovato molte risposte.
Ora vorrei procedere all'acquisto tramite l'amazzone (sono un "utente" prime, tra l'altro).
Vedo che venduti direttamente da amazon non ci sono, ma solo tramite "terzi" (ad es. io vedo un certo neths_italia). Se avessi problemi (spero di no), la politica di resi come funziona in questo caso? :mc:
aspetta io lo preso un paio di settimane fa a 310 euro su amaxxx e venduto direttamente da loro, andando a vedere ora è scomparso non so perchè ma fino a pochi giorni fa era lì ;)
gamingfolle
03-01-2016, 13:42
Ciao ragazzi,
chi di voi usa questo monitor per giocare? :)
Che GPU ci usate insieme?
Grazie! :) :)
io lo uso per gaming e fantastico colori stupendi e qualità dell'immagine spettacolare e non farti ingannare dai 25 pollici e parecchio grande sembra un 27 quasi... e io provenivo da un 24 full hd. per quanto rigranda la gpu vai tranquillo tutte le sue uscite del monitor supportano la risoluzione nativa quindi controlla esclusivamente se la gpu supporta tale risoluzione :D
gamingfolle
03-01-2016, 13:45
Ciao a tutti,
vorrei chiedervi cortesemente un paio di cose (mi scuso in anticipo se la domanda dovesse riasultare fin troppo banale, ma non avendo molta esperienza con queste cose sono un po confuso):
- vorrei acquistare questo dell u2515 per collegarlo ad un notebook con schermo 15.6" fullHD (utilizzo per cad e rendering). Il dubbio che ho è il seguente: se io imposto tutta l'interfaccia di un programma (per esempio autocad), questa non subisce modifiche passando da un monitor all'altro (dell > monitor notebook e viceversa), giusto?( del tipo toolbar o ribbon spostate e simili) Immagino che in automatico l'interfaccia si adatti "scalandosi" da una risoluzione all'altra.....per caso sbaglio?
- i due monitor pur avendo due risoluzioni diverse, possono essere usati in contemporanea con la modalità desktop esteso (windows10)?
se il tuo notebook supporta tale risoluzione si ovvio...
se il tuo notebook supporta tale risoluzione si ovvio...
Grazie gamingfolle per la risposta!
Direi di si la gpu del portatile (santech C47) è la nvidia geforce gtx970m (6 gb) ed ho letto che supporta fino a 4 display con risoluzione 3840x2160...quindi dovrei essere tranquillo da quel punto di visto, giusto?
Ancora una cosa:
sapreste consigliarmi per favore un monitor con un dot pitch simile a questo dell (0.216) e che magari posso vedere dal vero in qualche grande catena dell'elettronica? Anche un portatile (tipo un 15.6 fullHD, che ha un dot pitch di 0.17 circa), vorrei capire come si vedono testo ed icone dal vero senza usare lo scaling di w10.
Henry_G_A
03-01-2016, 15:33
io lo uso per gaming e fantastico colori stupendi e qualità dell'immagine spettacolare e non farti ingannare dai 25 pollici e parecchio grande sembra un 27 quasi... e io provenivo da un 24 full hd. per quanto rigranda la gpu vai tranquillo tutte le sue uscite del monitor supportano la risoluzione nativa quindi controlla esclusivamente se la gpu supporta tale risoluzione :D
Fantastico proprio quello che volevo sapere.
Affiancherò il monitor con una bella GPU Palit gtx980ti SJS 6gb :sofico:
Sto tranquillo per un bel po' di tempo! :)
gamingfolle
03-01-2016, 21:21
Fantastico proprio quello che volevo sapere.
Affiancherò il monitor con una bella GPU Palit gtx980ti SJS 6gb :sofico:
Sto tranquillo per un bel po' di tempo! :)
avevo il tuo stesso dubbio infatti ho chiesto prima alla DELL direttamente e poi ho testato tutte le porte io stesso :)
gamingfolle
03-01-2016, 21:29
Grazie gamingfolle per la risposta!
Direi di si la gpu del portatile (santech C47) è la nvidia geforce gtx970m (6 gb) ed ho letto che supporta fino a 4 display con risoluzione 3840x2160...quindi dovrei essere tranquillo da quel punto di visto, giusto?
Ancora una cosa:
sapreste consigliarmi per favore un monitor con un dot pitch simile a questo dell (0.216) e che magari posso vedere dal vero in qualche grande catena dell'elettronica? Anche un portatile (tipo un 15.6 fullHD, che ha un dot pitch di 0.17 circa), vorrei capire come si vedono testo ed icone dal vero senza usare lo scaling di w10.
per la gpu del notebook ovvio che sei apposto per quanto riguarda il notebook non ne ho idea. non saprei aiutarti :) almeno non per quanto riguarda il full hd
Grazie mille gamingfolle!!!
gamingfolle
04-01-2016, 08:52
Grazie mille gamingfolle!!!
:)
Finalmente questa mattina l'ho preso!
Vengo da un Samsung 22" FHD che dire tutta un'altra cosa! :D
Ho calibrato con le impostazioni prese da tftcentral per luminosità, contrasto e RGB l'immagine mi sembra buona.
Finalmente questa mattina l'ho preso!
Vengo da un Samsung 22" FHD che dire tutta un'altra cosa! :D
Ho calibrato con le impostazioni prese da tftcentral per luminosità, contrasto e RGB l'immagine mi sembra buona.
In negozio immagino allora :) prezzo? Mera curiosità visto che i negozi vicino me nn hanno nemmeno monitor dov'è :asd::asd:
In negozio immagino allora :) prezzo? Mera curiosità visto che i negozi vicino me nn hanno nemmeno monitor dov'è :asd::asd:
Il negozio dove è l'ho preso non è fisico ma ho la fortuna che la loro sede è vicino casa mia e come opzione, una volta preso online, hanno il ritiro della merce presso di loro. Il monitor mi è venuto 326€.
Ahimè ho uno stramaledetto pixel blu per fortuna nella parte alta destra dello schermo, quando sono davanti allo schermo non è facile notarlo ma se lo vai a cercare lo vedi facilmente. Potrebbe essere un difetto di giovinezza e quindi con il tempo sparisce o devo intervenire in qualche maniera per cercare di sistemarlo?
edit:
ora il pixel blu è diventato rossino e ha perso di intensità e si vede solo su sfondo nero (ho fatto dei test).
gamingfolle
05-01-2016, 12:21
Ahimè ho uno stramaledetto pixel blu per fortuna nella parte alta destra dello schermo, quando sono davanti allo schermo non è facile notarlo ma se lo vai a cercare lo vedi facilmente. Potrebbe essere un difetto di giovinezza e quindi con il tempo sparisce o devo intervenire in qualche maniera per cercare di sistemarlo?
edit:
ora il pixel blu è diventato rossino e ha perso di intensità e si vede solo su sfondo nero (ho fatto dei test).
se lo hai comprato da meno di una settimana fattelo cambiare... non credo se ne vada. se provi strofinarlo con un panno dovrebbe sparire, almeno a me e scomparso così. ma prima o poi ricompare, ti consiglio vivamente di fartelo cambiare... e poi di usare in quello nuovo un test per monitor per vedere se e tutto apposto nella prima settimana cerca di lasciarlo sempre accesso così da vedere eventuali difetti
Beh spendere 300 e passa € per un prodotto nuovo e trovare dei difetti non è affatto il massimo.
Personalmente farei reso/assistenza se il problema è evidente.
Intanto a Natale mi sono regalato il Dell P2416D.
Il pannello dovrebbe essere lo stesso dell'u2515h ma da 24". Già con questo sono al limite, più grande proprio non potevo prenderlo.
2560x1440, 8ms (6 in fast mode).
L'ho collegato alla mia R9 Fury Tri-X tramite DP e per inaugurarlo sto pensando di prendermi Star Wars Battlefront..vedremo :D
gamingfolle
05-01-2016, 17:06
Beh spendere 300 e passa € per un prodotto nuovo e trovare dei difetti non è affatto il massimo.
Personalmente farei reso/assistenza se il problema è evidente.
Intanto a Natale mi sono regalato il Dell P2416D.
Il pannello dovrebbe essere lo stesso dell'u2515h ma da 24". Già con questo sono al limite, più grande proprio non potevo prenderlo.
2560x1440, 8ms (6 in fast mode).
L'ho collegato alla mia R9 Fury Tri-X tramite DP e per inaugurarlo sto pensando di prendermi Star Wars Battlefront..vedremo :D
purtroppo con i monitor e un terno a lotto speriamo sempre di trovarne uno ben fatto e che nel tempo non dia problemi... e questo discorso vale per tutti i marchi...:)
gabri89ita
05-01-2016, 17:49
Ciao a tutti sono in procinto di cambiare monitor e le scelte sono ricadute in questo modello e nell' AOC U3477PQU. Lo so che il secondo è un 21:9 ma vale il doppio del prezzo? C'è da considerare che sto ad una distanza di circa 50/70cm e il monitor andrà su una scrivania da 140cm dove c'è un air 540.
Grazie
gamingfolle
05-01-2016, 20:35
Ciao a tutti sono in procinto di cambiare monitor e le scelte sono ricadute in questo modello e nell' AOC U3477PQU. Lo so che il secondo è un 21:9 ma vale il doppio del prezzo? C'è da considerare che sto ad una distanza di circa 50/70cm e il monitor andrà su una scrivania da 140cm dove c'è un air 540.
Grazie
prendi questo modello non te ne penti fantastico, rapporto qualità prezzo il migliore direi...comunque quello da te citato costa una bella cifra quello per quello se il tuo utilizzo e gaming prenditi questo modello e il migliore sulla piazza per il gaming. ASUS ROG Swift PG279Q IPS...e lascia perdere i 21:9 tutta una trovata commerciale io personalmente non lo prenderei mai almeno per quanto riguarda il gaming...oppure il modello ASUS PG27AQ che è 4k
Alla fine mi tengo il monitor cosi il pixel con sfondi bianco, rosso, verde e blu funziona regolarmente. L'unico problema, se cosi vogliamo dire, è con sfondo nero e anche qui non è facile vedere il pixel bisogna andare veramente a stanarlo andandoci vicino con gli occhi, dalla mia distanza di visione (un metro circa) non si vede a sfondo nero.
Ciao ragazzi,
Ho visto che su amazon il dell u2515h si trova a 343 € (334+9 spedizione), solo che non è piu venduto e spedito direttamente da amazon (come 10 giorni fa), ma da un negozio del marketplace chiamatao neths italia: avete mai acquistato da loro? Come sono?
Inoltre ho chiesto se il modello da loro venduto fosse garanzia italia o europa e mi hanno risposto che è garanzia europa: dite che potrebbe essere un problema in caso di problemi? Avrei comunque i tre anni di garanzia dell con tutte le sue varie peculiarità (tipo garanzoa per poxel brucoati e simili)?
Ciao ragazzi,
Ho visto che su amazon il dell u2515h si trova a 343 € (334+9 spedizione), solo che non è piu venduto e spedito direttamente da amazon (come 10 giorni fa), ma da un negozio del marketplace chiamatao neths italia: avete mai acquistato da loro? Come sono?
Inoltre ho chiesto se il modello da loro venduto fosse garanzia italia o europa e mi hanno risposto che è garanzia europa: dite che potrebbe essere un problema in caso di problemi? Avrei comunque i tre anni di garanzia dell con tutte le sue varie peculiarità (tipo garanzoa per poxel brucoati e simili)?
Aspetta che torni disponibile da Amazon, per la garanzia sono i numeri uno.
MiKeLezZ
06-01-2016, 02:16
Al dire il vero non è che sia granchè non avendo placcatura in oro o chissà quali schermature, fa il suo dovere comunque ma nel caso si abbiano interferenze non ci penserei due volte a cambiarlo.Le placcature in oro ci sono su cavi da 50/70 euro... per 10/20 euro il massimo che puoi ottenere è una vernice dorata che è solo esteticamente carina e non ha la benché minima utilità pratica.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.