View Full Version : E' arrivato Mantle, salutiamo le DirectX su GPU AMD?
sertopica
24-03-2014, 10:19
Ora tutti a parlare di overhead, roba che poteva essere fatta tranquillamente da anni...
gd350turbo
24-03-2014, 10:19
Be si finalmente ora si muove qualcosa e va tutto a nostro favore sia chi ha AMD che NVIDIA :D
Bhè ovviamente tutto quello che viene è ben accetto, ma anche in DX11 classico, io non ho problemi di performance.
Bhè ovviamente tutto quello che viene è ben accetto, ma anche in DX11 classico, io non ho problemi di performance.
Eccerto, basta spendere 800€ di piattaforma :) ci mancherebbe altro..... queste soluzioni software porteranno ad una vita utile media maggiore dei nostri pc, so che ad alcuni proprio sta cosa non piace, ma per il mondo è un bene (ergo, meno consumismo etc etc). Non è un discorso rivolto a te turbo, ma in generale...
sertopica
24-03-2014, 10:58
Gli appassionati continueranno comunque ad aggiornare l'HW, anche perché queste nuove funzioni sono appunto rivolte a chi non aggiorna di continuo. Gente che gioca a 4K, in 3D, su configurazioni multimonitor e compagnia bella dovrà sempre avere un HW al passo per far girare al massimo il tutto.
Ale55andr0
24-03-2014, 11:18
i 334 nvidia sono già usciti, qualcuno potrebbe testare su starswarm se la 780ti performa praticamente quanto la 290x con mantle come da slide
in attesa di test questi sono i grafici rilasciati da nvidia. Le performance alla voce "new" (??) sono addirittura superiori, non simili (334). Fosse vero è un'incremento notevolissimo e senza una api nuova, ovvero un bello smacco per AMD francamente. Occorre comunque tenere presente che di base la 780ti è comunque più veloce della 290x in media, anche se il margine "gratuito" ottenuto da questo nuovo driver resta più che sostanzioso
http://i58.tinypic.com/zt6dm1.jpg
questo grafico mi lascia perplesso, cioè un due tre e via un +800% su mantle :confused:
http://i61.tinypic.com/2hs0vmx.jpg
gd350turbo
24-03-2014, 11:28
Eccerto, basta spendere 800€ di piattaforma :) ci mancherebbe altro..... queste soluzioni software porteranno ad una vita utile media maggiore dei nostri pc, so che ad alcuni proprio sta cosa non piace, ma per il mondo è un bene (ergo, meno consumismo etc etc). Non è un discorso rivolto a te turbo, ma in generale...
Ah io prima che cambi pc, ne usciranno parecchie di schede video e dx !
Meno consumismo ?
Basta guardare quanti milioni di persone hanno 800 euro sotto forma di cellulare nelle loro tasche...
Ale55andr0
24-03-2014, 11:30
Ma la parola chiave perchè questo avvenga, è CONCORRENZA vera e reale !
basta che abbassino anche i prezzi e non facciano concorrenza solo sulle slide :asd:
gd350turbo
24-03-2014, 11:34
questo grafico mi lascia perplesso, cioè un due tre e via un +800% su mantle :confused:
Forse questa cosa era già pronta da tempo, probabilmente attendevano il momento giusto per rilasciarla !
basta che abbassino anche i prezzi e non facciano concorrenza solo sulle slide :asd:
Per quello ho scritto concorrenza vera e reale !
Ale55andr0
24-03-2014, 12:25
cmq ogni volta che escono slide amd manfrine a mai finire...
guardate bene le slide nvidia, su thief da i 334 ai nuovi driver ci sono 4 frames e tra i 331 ai nuovi ci sono 6 frames a fronte di una colonna quasi 3 volte più grande:O
sgurgle è vero, non ci avevo fatto caso :asd:
cmq ogni volta che escono slide amd manfrine a mai finire...
guardate bene le slide nvidia, su thief da i 334 ai nuovi driver ci sono 4 frames e tra i 331 ai nuovi ci sono 6 frames a fronte di una colonna quasi 3 volte più grande:O
Le slide di nvidia (e non solo) sono sempre state così, non è una novità, l'importante è non farsi prendere per il chiulo :D
cmq ogni volta che escono slide amd manfrine a mai finire...
guardate bene le slide nvidia, su thief da i 334 ai nuovi driver ci sono 4 frames e tra i 331 ai nuovi ci sono 6 frames a fronte di una colonna quasi 3 volte più grande:O
Bhe nvidia è la regina del marketing, non da oggi :asd:
chiaro, anche le slide di amd fanno ridere. :D
No, fanno piangere :cry: ne rilasciano poche e fatte male di solito :asd:
Sinceramente però non ho capito perché avrebbero testato solo Windows 7...
No, fanno piangere :cry: ne rilasciano poche e fatte male di solito :asd:Quando le rispettano. Vabbè, dai :D
appleroof
24-03-2014, 17:29
Ora tutti a parlare di overhead, roba che poteva essere fatta tranquillamente da anni...
Vero pare che erano anni che gli sviluppatori chiedessero maggiore controllo e riduzione overhead etc...al di là della polemica chi ha copiato chi fatto sta che la prima risposta è stata di AMD con mantle, io godo del fatto che poi gli altri siano venuti a ruota (o cmq ci siano arrivati) perchè è il risultato che speravo per le api agnostiche.
sertopica
24-03-2014, 20:42
Vero pare che erano anni che gli sviluppatori chiedessero maggiore controllo e riduzione overhead etc...al di là della polemica chi ha copiato chi fatto sta che la prima risposta è stata di AMD con mantle, io godo del fatto che poi gli altri siano venuti a ruota (o cmq ci siano arrivati) perchè è il risultato che speravo per le api agnostiche.
Sì, alla fine meglio tardi che mai, credo che sia toccato aspettare l'uscita di PS4 e XBONE per smuovere un po' le acque anche nel mercato PC.
E comunque, o Francia o Spagna, basta che se magna. :O
opengl non è fuori mercato, viene usato per l'accelerazione 3d su mac, linux, android, ios e pure dal nuovo salfish os. Altro esempio importante, il nuovo QT Quick 2, ha come backend OpenGL ES 2.0. Solo perchè non viene usato per fare videogiochi su windows non vuol dire che è fuori mercato..
La scelta di non usare opengl per i videogiochi è esclusivamente dovuta al fatto che fino a pochi anni fa microsoft aveva il controllo del mercato (pc desktop), ed allo stesso tempo ha deciso di non supportare opengl per diffondere le sue librerie proprietarie. Ormai le cose stanno decisamente cambiando, che uno ci creda o meno, basta guardare i fatti, come la nascita di steamos (non credo che a valve gli piaccia buttare via soldi...), al GDC 2014 hanno presentato l'Unreal Engine 4 per linux (e pure una versione che gira su firefox), il cryengine per linux, e Ubisoft che ha espresso interesse verso linux e steamos (le parole erano "formulating a Linux game plan"), anche se non nel breve termine purtroppo.
Insomma, fuori mercato...;)
Hai ragione, mi sono espresso male, soprattutto perchè non considero importante per me tutto quello che non è "hardcore" gaming su PC, di conseguenza considero meno di zero il casual gaming e assolutamente secondari i mac e linux.
appleroof
25-03-2014, 16:11
tecnicamente secondo il tuo recente pensiero pre-lancio di mantle, per ora quanto detto da microsoft, opengl e nvidia, è fuffa vaporware :sofico:
a parte lo scherzo sono curioso di vedere cosa fa nvidia in dx11, che loro riescano a sfruttare meglio le dx11 (ottimizzazioni specifiche di engine a parte) era già così (amd non supporta da quello che so il driver command lists neanche sulle 290 che dovrebbe aiutare in multithread), vedremo in che scenari si avranno miglioramenti.
Bè si per ora sono solo promesse chiaro...non ricordo di aver mai definito mantle vaporware invece, forse ti confondi con qualcun altro...
...command lists neanche sulle 290 che dovrebbe aiutare in multithread
a mio avviso non gli interessa molto proprio per via di Mantle che ha un parallelismo differente per la CPU... poi dicono che D3D12 sarà "Multicore enablement..." in più difficile trovare un difetto di performance alle 290, diventa "giocabile" pure a 4k già in D3D, dove cmq il multithread non so quanto possa aiutare visto che sei più GPU bound.
Quindi sfrutteranno l'onda Mantle e poi anche il D3D12... ma per allora avremo pure altre GPU, quindi secondo me al momento, soprattutto in fullHD, non ne sentono alcun bisogno...
da quanto ho visto rovistando sul web, forse civ5 è l'unico gioco che si avvale di questa feature che va quindi implementata nel codice del gioco.
certo che va previsto nel gioco ma le calls vanno fatte sul driver... non è che l'engine del gioco funzioni da solo :asd: il codice deve essere "intepretato" dalla GPU tramite il driver, inoltre da quanto ho capito non è di facile implementazione a prescindere
questo è quel che dice Repi di BF4
http://forum.beyond3d.com/showpost.php?p=1603707&postcount=1822
Einhander
25-03-2014, 18:33
cmq a titolo di pura informazione, con una hd 7970 windforce oc NON ghz, intel core i5 4550 a default e schermo fullhd 60 hz, tutto a palla tranne antialias a basso, in thief abilitando mantle ho avuto, a frequenze standard, un 11% di prestazioni in piu' sui medi(da 45 a 50.2), un 20% di prestazioni in piu' sui minimi (da 32,3 a 38,5) e un 11% di prestazioni in piu' sui massimi (61,1 a 68,2), in termini di valori assoluti chiaro.
Non so' a me non pare poco considerando che la hd7970 non e' proprio lo standard di riferimento per lo sviluppo di queste api e in teoria in fullhd gia' mantle dovrebbe calare.
Ed e'a frequenze mostruosamente a default la vga...
Essendo miglioramenti a gratis ben venga ^^
p.s.: E non so' perche' ma sembra molto piu' fluido..boh...
p.s.: E non so' perche' ma sembra molto piu' fluido..boh...
sembra molto più fluido perché il grafico del frametime è decisamente più piatto e tendente verso il basso (dove più basso è meglio) rispetto a D3D... lo puoi notare di più in BF4 perché ha il comando console apposito...
Einhander
25-03-2014, 19:21
sembra molto più fluido perché il grafico del frametime è decisamente più piatto e tendente verso il basso (dove più basso è meglio) rispetto a D3D... lo puoi notare di più in BF4 perché ha il comando console apposito...
Ah beh si certo in effetti bastava fare 1+1...si vede che sono a fine giornata :rolleyes: 'sto fuso :rolleyes:
appleroof
26-03-2014, 17:58
Post molto interessante di un boss Amd sull'argomento mantle/dx12 http://forum.beyond3d.com/showpost.php?p=1836601&postcount=1625
appleroof
26-03-2014, 18:00
review versioni mantle di bf4 e thief http://www.techspot.com/review/793-thief-battlefield-4-mantle-performance/
Ale55andr0
26-03-2014, 19:32
..
Essendo miglioramenti a gratis ben venga ^^
p.s.: E non so' perche' ma sembra molto piu' fluido..boh...
sono miglioramenti apprezzabili, considerando anche che nemmeno dovresti averli sulla 7970 :fagiano:
però hai "sgravato" la vga con l'AA su basso, probabilmente con quello al max vedresti diminuire il boost di mantle
I restanti test postati non mi convincono per niente, noto divergenze fra una review e l'altra e alcuni risultati "anomali", tipo maggior guadagno in 1440p che a 1080 in alcuni casi, quando teoricamente è proprio la gpu ad essere il freno e non la CPU, boh :confused:
Athlon 64 3000+
26-03-2014, 19:43
Francamente i test fatti con Mantle e BF4 li avranno fatti in SP e lasciano il tempo che trovano.
Io con il mio A10-7850k ho provato sia una HD 7870 e 7970 ghz edition con BF4 in multiplayer a 1920x1080 tutto su High e nel passaggio dalle dx11 a mantle con entrambe le GPU ho un raddoppio secco delle prestazioni.
Il tutto provato con i catalyst 14.3
OK 290 :asd:
1920x1080 niente overclock (per ora)
in Star Swarm ho avuto un incremento del 161% anche se io penso che sia dinamico...
sono passato da media DX 21.2 a Mantle 56.20
a livello visivo è di un altro pianeta, rallenta un po' quando c'è un megaenormecasino che sinceramente ingame forse non vedremo mai...(e manco serve) non per altro si chiama stress test :)
Thief ultra + FXAA benchmark
DX 31.1 - 70.8 - 46.7
Mantle 55.6 - 87.8 - 66.8
molto interessante il +78% sui minimi
BF4 sinceramente non è che abbia calcolato qualcosa, semplicemente vedo che tutto ultra con MSAA 4x a quella risoluzione è liscio come l'olio...
vedremo cosa combinano con questo Mantle, penso che siamo sulla strada giusta...
p.s. : Batman AO in DX sembra un altro gioco rispetto alle mie 2 7850 precedenti...
l'unico che non mi convince è Nvidia Assassins 4 BF, ci sarà un perché...no? :asd: non lo trovo così fluido, però sembra meglio senza vsync...IMO il personaggio si muove in modo "macchinoso", è evidente che c'è qualcosina che non va per AMD in quel titolo...
per il momento più che soddisfatto
Bella schedina allora :D
Per caso hai provato a vedere sono ancora presenti quei fastidiosi framedrop in bf4 con la nuova vga? Testala dura, magari in qualche server 64vs64 ;)
Bella schedina allora :D
Per caso hai provato a vedere sono ancora presenti quei fastidiosi framedrop in bf4 con la nuova vga? Testala dura, magari in qualche server 64vs64 ;)
sì, ho testato di più dopo e avevo già sentito di questa cosa... in verità ci sono ma molto sporadicamente, mi pare che Repi di Frostbite sappia della questione... insomma, la maggior parte del tempo il frametime è molto stabile e poi ogni tanto spunta fuori questo spike...credo che siano difetti di "gioventù"
però in DX BF4 non l'ho provato per niente...
Einhander
27-03-2014, 19:51
sono miglioramenti apprezzabili, considerando anche che nemmeno dovresti averli sulla 7970 :fagiano:
però hai "sgravato" la vga con l'AA su basso, probabilmente con quello al max vedresti diminuire il boost di mantle
I restanti test postati non mi convincono per niente, noto divergenze fra una review e l'altra e alcuni risultati "anomali", tipo maggior guadagno in 1440p che a 1080 in alcuni casi, quando teoricamente è proprio la gpu ad essere il freno e non la CPU, boh :confused:
mah guarda appartengo a quella schiera di persone che considerano l'anti aliasing necessario quando si puo' notare super mario saltare tra uno scalino e l'altro, ma in fullhd con un moniotr da 22 pollici, ti diro', gia' un 2x -che poi e' male visto che il minimo sarebbe logico settarlo almeno a 4x per ragioni matematiche e tecniche- mi e' piu' che sufficiente e di tenerlo piu' alto e rinunciare alla fluidita' pur avendo un miglioramento dell'immagine ridicolo non ci penso proprio anzi non lo ritengo proprio razionale come ragionamento...diverso se hai un quad sli\quadxfire o una titan z da 3000 euro (3000 euro ahahahahahahahahahahahahahahah) che abbisognano di senso e allora giu' a maximizzare tutto per dare ragione di esistere a tali configurazioni, ma appunto sono casi limite..
Se posso avere una fluidita' maggiore e rinunciare a qualcosa di semi-impercettibile allora no problem, lo faccio...
Cmq fa piacere vedere che al di la' dei fps assoluti in piu' in diversi test siano proprio i minimi a subire spesso il boost piu' elevato e cio' e molto, molto, molto bene :p
Ale55andr0
28-03-2014, 21:22
test veloce con thief, vga a default, procio +100mhz (4ghz, giusto a fa cifra tonda :asd: )
1080p tutto al max, e se dico tutto al max intendo veramente tutto al max, compreso SSAA su alto :read:
Le misure si riferiscono al secondo run del bench per ciascun rendering, giusto a evitare stutter improvvisi che falsino i risultati dovuti magari a qualche texture non ancora allocata/caricata
dx11
http://i57.tinypic.com/1z5spxl.png
mantle
http://i61.tinypic.com/34tbd48.jpg
giudicate vobis, specialmente sui minimi, io mi fiondo a giocare :O
francisco9751
29-03-2014, 00:32
sono sempre stato titubante su mante..direi che ora è abbastanza maturo per essere implementato sul mio pc,no?
tapatalked with LG G2
29Leonardo
29-03-2014, 10:36
Perdonate l'ignoranza in merito a mantle :asd:, ma come se ne usufruisce? E' un driver che si scarica e installa come phsyx o è integrato nel gioco che ne fa uso?
Ale55andr0
29-03-2014, 11:45
Perdonate l'ignoranza in merito a mantle :asd:, ma come se ne usufruisce? E' un driver che si scarica e installa come phsyx o è integrato nel gioco che ne fa uso?
deve essere supportato dal gioco, BF4 lo integra via patch esterna, thief lo doveva supportare nativamente all'uscita, ma poi come BF4 lo ha integrato successivamente tramite patch; non so se gli altri giochi che dichiarano il supporto usciranno integrandolo da subito o sempre tramite patch, ad ogni modo a parte i ritardi di BF4, per thief è uscita molto più velocemente la patch :). Ovviamente va supportato anche dai driver della vga, ma quelli basta che siano gli ultimi e via: i 14.3beta ad oggi sono i più recenti in assoluto (mantle o meno) e almeno a me danno buone prestazioni anche in dx11. Ah, ovviamente devi aver una vga AMD GCN :D
Ale55andr0
29-03-2014, 11:55
mi chiedo una tale discrepanza tra test di vari siti e degli utenti. Qua con una gpu top gamma ed una cpu top gamma hai un incremento notevole che alcuni siti confermano, altri invece ridimensionano alle APU o a configurazioni di fascia medio/bassa. Anche i miei test su bf4 mostravano ottimi miglioramenti sui minimi, con una 290x ed un 980x a 4.2ghz che è ancora una cpu top gamma.
A pensar male si fa peccato...
ma infatti io fottesego sulle recensioni, a me interessa come va a ME :O e lo stesso dovrebbe valere per gli utenti che lo hanno, devono valutare sulla propria pelle come va a loro, in bene o in male, indipendentemente dalle review che possono pure essere pilotate (anche a vantaggio eh) e/o fatte col culo
limitatamente a thief i miei numeri stanno li, e con un i7 di fascia alta leggermente occato e con la vga spremuta con tanto di SSAA al max che è lo scenario più limitante per le prestazioni di mantle, sia perchè un i7 leggermente occato non dovrebbe patire l'overhead per la sua intrinseca potenza, sia perchè la gpu è un freno con quelle impostazioni rendendo la cpu ancor meno influente..a mio avviso comunque, le discrepanze che si vedranno sempre e comunque, trolloni pagati a parte, dipendono oltre che dalla sola configurazione anche e soprattutto dai giochi: non si appoggiano alla cpu tutti allo stesso modo ed è ovvio quindi che l'incremento può passare dall'ottimo all'insignificante in base agli scenari. Io per quel che ho capito, mantle lo vedo benone in un open world con molti personaggi in movimento nella scena e/o comunque in situazioni in cui la cpu deve gestire parecchia roba, sia a schermo, che non (ad esempio il calcolo di danno e la gestione di altri numeri & mazzi vari in uno strategico, multiplayer massiccio ecc.)
Cio' che invece a me "delude" è che mi aspettavo che fosse una api che sfrutta anche meglio l'architettura GCN, mentre a quanto sembra è decisamente più orientata a sfruttare meglio il procio. Intendiamoci, la gpu e le architetture proprietarie un minimo verranno comunque sfruttate meglio che con le dx essendo scritto mantle da chi le fa, ma non in modo così "specifico" come lasciavano intendere, o almeno questa è la mia impressione...ergo mantle imho non è paragonabile in senso stretto alle vecchie glide, ed effettivamente una dx ben implementata potrebbe migliorare lo sfruttamento dei processori pur essendo "agnostica"...anche se certo nel frattempo mantle verrà sfruttato da altri giochi e migliorato man mano che si ci prende dimestichezza, credo :stordita:
Einhander
29-03-2014, 15:44
la critica che muovo ad AMD, relativamente al tuo setup, è che sembra che stiano bistrattando le "vecchie" serie GCN HD 7x00... è da un paio di mesi che dicono "le ottimizzazioni 7x00 arriveranno nelle prossime settimane"... mhmh mah, l'architettura delle 290 non pensavo fosse "così diversa" a tal punto da dover ottimizzare in modo così specifico.
beh pero' aspetta un secondo, in parte e' vero quello che dici te soprattutto per le serie 7800 ma per la 7970 anche non ghz -che ho io- non riscontro alcun problema di sorta se non un aumento anche consistente degli fps -soprattutto minimi- e anche io non e' che ho proprio la cpu piu' scarsa sul pianeta...quindi credo che forse il problema sia sulle schede con 2 gb di memoria e non full gcn -tipo appunto le 7800- per quanto cerchino di farlo compatibile e' ovvio che tnedano a considerare solo la fascia alta della precedente stagione in primis -che cmq ora e' la fascia media- anche se permettono il supporto, non vedo nulla di male nel concentrarsi inizialmente su cio' che gli puo' rendere di piu' anche in relazione al confronto con nVidia...
Non dico che sia giusto in termini assoluti ma non so' se sia anche sbagliato in modo altrettando netto, non so' se mi spiego...infondo mantle guarda al futuro non al passato ed e' gia' tanto che lo abbiano fatto compatibile con le 7900 per quanto mi riguarda, soprattutto con la prima generazione.
test veloce con thief, vga a default, procio +100mhz (4ghz, giusto a fa cifra tonda :asd: )
..
giudicate vobis, specialmente sui minimi, io mi fiondo a giocare :O
Ottimi risultati davvero, io con la mia 7970 tra la versione DX e Mantle guadagno 2fps nei minimi e 3fps nei massimi :mad:
Ci sono troppi dati e testimonianze discordanti su mantle. Speriamo ci sia presto una sorta di convergenza..
Einhander
30-03-2014, 13:36
Ottimi risultati davvero, io con la mia 7970 tra la versione DX e Mantle guadagno 2fps nei minimi e 3fps nei massimi :mad:
molto molto strano io con windows 8 e praticamente una configurazione molto simile alla tua raggiungo risultati ben differenti -ma con l'aa al minimo-, infondo ho un 4570k@default e una 7970 windforce oc @default, i miei miglioramenti sono evidentissimi...come motherborad ho una asrock fatality professional e 16gb di ram a 2133MHz, come vedi siamo piuttosto simili come layout a livello di performance assolute eppure le differenze sono notevoli, io ho un incremento sui minimi di pochissimo sotto al 20%, su tutto il resto tra 10 e 11%...
A meno che a fare la differenza non sia la risoluzione o L'AA impostato a palla, pero' mi sembra che anche tu hai un monitor fullHD e mi pare strano che tra L'AA al minimo e al massimo ci passino cosi' tanti frame, o no?
Possibile? perche' in tal caso non ha proprio senso settarlo cosi' alto dal momento che, a mio modo di vedere, cio' che si guadagna a livello visivo non giustifica MINIMAMENTE la perdita di performance...
Per curiosita' potresti eseguire una prova con L'AA a basso per favore, giusto per vedere se cambia qualcosa e magari ti avvicini ai miei risultati, chi lo sa?!;)
Squall 94
31-03-2014, 00:15
Ci sono troppi dati e testimonianze discordanti su mantle. Speriamo ci sia presto una sorta di convergenza..
Sono troppe le differenze perchè ognuno ha una configurazione diversa .
Comunque io che ho Intel + amici che hanno AMD, in BF4 abbiamo avuto lo stesso incremento prestazionale, insomma Mantle ha funzionato come dovrebbe .
Certo è che i problemi ci sono, 1000 software uno ha sul pc quindi è anche difficile determinare il problema .
Sulla carta Mantle va benissimo, il problema si pone sull'utente che ha troppe cose al PC e ad eventuali problemi di incompatibilità che al momento ancora nessuno riporta che io sappia .
Aspetto questi tipi di problemi, il resto è irrilevante perchè ogni caso è a se stante .
Ottimi risultati davvero, io con la mia 7970 tra la versione DX e Mantle guadagno 2fps nei minimi e 3fps nei massimi :mad:
Molto strano, dimmi la tua configurazione e setup di gioco .
secondo me per dare un giudizio più chiaro sulla faccenda bisogna aspettare i drivers di Aprile e altri updates dei giochi... anche sulla mia 290 ci sono ancora spikes su Mantle... sia in BF4 che in Thief (a volte avverto un leggerissimo freeze)
ed è evidente che sia solo un problema limitato, cioè la maggior parte del tempo mostra le potenzialità e poi random ci sono questi piccolissimi intoppi...
per quanto riguarda le schede con 2GB di Vram confermo perché ce l'avevo io e ho fatto l'upgrade...ma io l'ho fatto soprattutto per eliminare il crossfire :asd:
Squall 94
31-03-2014, 10:04
secondo me per dare un giudizio più chiaro sulla faccenda bisogna aspettare i drivers di Aprile e altri updates dei giochi... anche sulla mia 290 ci sono ancora spikes su Mantle... sia in BF4 che in Thief (a volte avverto un leggerissimo freeze)
ed è evidente che sia solo un problema limitato, cioè la maggior parte del tempo mostra le potenzialità e poi random ci sono questi piccolissimi intoppi...
per quanto riguarda le schede con 2GB di Vram confermo perché ce l'avevo io e ho fatto l'upgrade...ma io l'ho fatto soprattutto per eliminare il crossfire :asd:
Hai fatto benissimo, anche io ho comprato una da 4GB, una 270X .
Anche se è della fascia medio-alta, confermo che i giochi a 1920x1080 ne beneficiano, inoltre sarà molto più longeva nei giochi futuri e nella rivendita per un eventuale upgrade :) .
Visto che regge BF4 a Ultra a 1920x1080, sparando 60 fps con v-sync ma senza Mantle, ho solo da sorprendermi per i giochi futuri :) , contando che le ottimizzazioni aumenteranno di sicuro .
Restless
31-03-2014, 11:20
Il problema di Mantle è che il supporto ai giochi è troppo limitato, in pratica sono solo 2! Si diceva che quelli che utilizzano il Frostbite 3 avrebbero sfruttato queste API, ma non mi pare che se ne parli. Dov'è il supporto a NFS Rivals ad esempio? E' uscito da mesi e non se n'è mai parlato, quando invece mesi fa si diceva che l'avrebbe certamente avuto. Se non è uscito già adesso non credo che ce l'avrà mai, manca la volontà di ottimizzare certi aborti di programmazione. O se ne fregano o si tratta semplicemente di incapacità. E poi si lamentano della crisi del mercato dei vg.
Squall 94
31-03-2014, 11:50
Il problema di Mantle è che il supporto ai giochi è troppo limitato, in praticA sono solo 2! Si diceva che quelli che utilizzano il Frostbite 3 avrebbero sfruttato queste API, ma non mi pare che se ne parli. Dov'è il supporto a NFS Rivals ad esempio? E' uscito da mesi e non se n'è mai parlato, quando invece mesi fa si diceva che l'avrebbe certamente avuto. Se non è uscito già adesso non credo che ce l'avrà mai, manca la volontà di ottimizzare certi aborti di programmazione. O se ne fregano o si tratta semplicemente di incapacità? E poi si lamentano della crisi del mercato dei vg.
Di crisi nel mercato dei videogame non l'ho mai sentita, cioè possibile ma ne sei sicuro ?
Comunque è ovvio che ci mettano tempo a rendere compatibili giochi già usciti per Mantle, che comunque dovrebbe dipendere dai produttori del gioco in seguito a un accordo con AMD-ATI . Inoltre i programmatori dovrebbero conoscere Mantle, quindi dagli il tempo di visionare queste nuove API :) .
Parlare di rispetto delle promesse per giochi già usciti è troppo presto, per ora Mantle ha funzionato bene a quanto pare, nella maggiorparte dei casi :) .
Per i giochi futuri invece, se saranno sviluppati proprio con Mantle, credo che la promessa venga rispettata tranquillamente visto che devono studiarsi l'API, altrimenti credo che le case produttrici dovranno pagare un bel danno d'immagine, se così possiamo chiamarlo, ad AMD-ATI .
In effetti credo che Mantle sia solo per i giochi di fascia alta, una piccola casa produttrice non rischierebbe a meno che ATI non metta nessuna pena in caso di non ottimizzazione riuscita :) .
qualcuno ha provato la patch di ieri di bf4 con Mantle?
leggevo che è stato migliorato in carico di ram che causavo il framedrop..
qualcuno ha provato la patch di ieri di bf4 con Mantle?
leggevo che è stato migliorato in carico di ram che causavo il framedrop..
io l'ho provato con la 290, a me sembra che ci sia ancora un problemino di stabilità ma solo con vsync attivato... perché non è normale che con vsync off stia a 90-120 e anche + fps e poi non riesca a mantenere sempre e comunque un 60 fisso col vsync... scende leggermente in alcuni casi, forse non è così percettibile ma lo fa...cmq non mi sembra che ci siano più quei fastidiosi e casuali piccoli freeze alla scena
Il vsync di bf4 è baggato, purtoppo in certe zone della mappa ci sono dei cali di frame inspiegabili.Quindi senza vsync mi confermi che sono spariti ottimo..ma con quella scheda non riesci ad avere un frame fisso a 120fps :eek: ma con quali dettagli giochi per curiosità..
Il vsync di bf4 è baggato, purtoppo in certe zone della mappa ci sono dei cali di frame inspiegabili.Quindi senza vsync mi confermi che sono spariti ottimo..ma con quella scheda non riesci ad avere un frame fisso a 120fps :eek: ma con quali dettagli giochi per curiosità..
no vabbè...ma 120 fissi in una mappa a 64 giocatori te li scordi con una sola 290... poi è tutto ULTRA
mi faresti una cortesia...metti tutto a low e senza AA, prova qualche mappa tipo prigione o shangai, fammi sapere se riesci ad avere fps abbastanza stabili a 120fps Grazie :D
Athlon 64 3000+
01-04-2014, 12:25
Io ieri sera ho giocato a diverse partite a 32 giocatori tutto su High a 1920x1080 con l'A10-7850k e HD 7870 da 2gb di Vram e sembra che siano a migliorare leggermente il problema del consumo di ram.
Quando giocato andava(a seconda della mappa) dal 1,6 all'1,9 gb di Vram occupata(prima in certe mappe mi si saturava la ram che è un piacere),ma il problema dello stuttering rimane(gioco con il v-sync disattivo) e che confermo non è dovuto al problema dell'occupazione di ram.
Per vedere tutte le GPU GCN 1.0 andare bene c'è bisogno di una nuova versione di driver realmente ottimizzata.
mi faresti una cortesia...metti tutto a low e senza AA, prova qualche mappa tipo prigione o shangai, fammi sapere se riesci ad avere fps abbastanza stabili a 120fps Grazie :D
Tutto Low Shangai 64 giocatori...
non sta cmq sempre 120+... :asd:
quindi tanto vale tutto ultra... inoltre anche se tu avessi il 120hz non credo che troveresti difetti di giocabilità sia con vsync disattivato (a parte il tearing) sia una volta che sarà maturo il vsync con triple buffering...
Su BF il vsync va tolto, punto :O e stando > i 60 potrete essere competitivi......non penso cambi molto rispetto al BF3....se poi ve ne fregate ma volete solo "far godere gli occhi", lasciate tutto al massimo e con vsync....
Su BF il vsync va tolto, punto :O e stando > i 60 potrete essere competitivi......non penso cambi molto rispetto al BF3....se poi ve ne fregate ma volete solo "far godere gli occhi", lasciate tutto al massimo e con vsync....
infatti a me non importa del vsync in un fps multi... però se lui mi ha chiesto dei 120 fissi mi è venuto il dubbio che importasse a lui :asd: certo, se con il freesync (gsync like) risolveranno anche il problema tearing a prescindere da hz schermo meglio ancora...devo dire che però con Mantle sembra ancora meno accentuato
Tutto Low Shangai 64 giocatori...
non sta cmq sempre 120+... :asd:
quindi tanto vale tutto ultra... inoltre anche se tu avessi il 120hz non credo che troveresti difetti di giocabilità sia con vsync disattivato (a parte il tearing) sia una volta che sarà maturo il vsync con triple buffering...
Grazie, sinceramente pensavo tenesse quei frame la 290..a questo punto non so se vale la pena cambiare la mia 7970 che con quei settaggi mi sta quasi sempre tra i 100/120fps.
Confermo il tearing pazzesco, anche cappando i frame da user.cfg, disattivando il vsync :mad:
Con bf3 era invece quasi impercettibile.
Edit:
Ho appena avuto modo di provare Mantle con bf4, aimè ci sono ancora quei framedrop fastidiosi, capita di rado di rispetto alla prima versione di Mantle ma devono ancora essere fixati per bene, un vero peccato perchè mi sembra migliorato e quasi eliminato il tearing e la vga lavora sempre attorno l'80/90%, cosa che con le DX non succedeva mai, mediamente era stabile sui 70/75%
Squall 94
02-04-2014, 09:51
Grazie, sinceramente pensavo tenesse quei frame la 290..a questo punto non so se vale la pena cambiare la mia 7970 che con quei settaggi mi sta quasi sempre tra i 100/120fps.
Confermo il tearing pazzesco, anche cappando i frame da user.cfg, disattivando il vsync :mad:
Con bf3 era invece quasi impercettibile.
Edit:
Ho appena avuto modo di provare Mantle con bf4, aimè ci sono ancora quei framedrop fastidiosi, capita di rado di rispetto alla prima versione di Mantle ma devono ancora essere fixati per bene, un vero peccato perchè mi sembra migliorato e quasi eliminato il tearing e la vga lavora sempre attorno l'80/90%, cosa che con le DX non succedeva mai, mediamente era stabile sui 70/75%
Strano, a me sia BF3 che BF4 hanno sempre sfruttato al 100% la mia vecchia Ati 5850, ora ho una R9 270X da 4GB e anch'essa viene sfruttats al massimo .
Quella limitazione può essere anche data dal v-sync che magari avevo ON .
Io comunque gioco tutto a low, quindi penso sia normale che la scheda non venga sfruttata completamente..
Restless
02-04-2014, 11:44
Cioè..... giochi su low per avere 120 fps?
Io comunque gioco tutto a low, quindi penso sia normale che la scheda non venga sfruttata completamente..
io invece ho provato sia 13.12 che 14.3 e la cosa strana che noto, anche giocando tutto ad ultra e senza vsync, è un andamento troppo altalenante dell'utilizzo GPU su alcuni giochi...ci sono le onde sul grafico...un sali e scendi pazzesco...non so da cosa dipende
Cioè..... giochi su low per avere 120 fps?
Oltre che per quel motivo anche perché preferisco avere una grafica pulita e senza effetti per vedere meglio i nemici..gioco solo fanteria
Cioè..... giochi su low per avere 120 fps?
più frame fai è meglio è il tutto secondo me e la mia esperienza,quando avevo il cross di 7870 gicavo tutto su medio per avere molti frame,ora con una tutto su low e antialias 2x
Restless
02-04-2014, 13:59
Dipende, per me è sempre stato molto più importante un maggior dettaglio grafico, anche a discapito del frame rate, e considero i 60 fps molto più che sufficienti. E' altrettanto vero però che il multiplayer mi interessa molto poco, se questa era "l'ottica" del vostro discorso.
sertopica
03-04-2014, 08:56
Dipende, per me è sempre stato molto più importante un maggior dettaglio grafico, anche a discapito del frame rate, e considero i 60 fps molto più che sufficienti. E' altrettanto vero però che il multiplayer mi interessa molto poco, se questa era "l'ottica" del vostro discorso.
Perché, c'è chi acquista BF4 per la campagna in singolo? :stordita:
Restless
03-04-2014, 11:21
Non mi ero accorto di essere nel thread di BF4, mi scuso per l'ot.
Ma questo è quello di Mantle :D
Però visto che il thread ufficiale di bf4 ormai è pieno di spam e gente logorroica che non gioca neppure e si diverte solo a spalare letame, possiamo anche parlarne qua visto che è il gioco principale che usa Mantle ;)
Sempre riguardo bf4 ho provato a mettere l'impostazione "senza bordi" nelle opzioni video del gioco ed ora in DX11 lo stuttering è scomparso..provate anche voi e fatemi sapere.
Restless
07-04-2014, 15:39
Sapete se su Battlefiled 4 Mantle funziona anche col sistema operativo a 32 bit?
Lo chiedo perchè su Thief e s.o. a 32 bit Mantle non è attivabile.
Sapete se su Battlefiled 4 Mantle funziona anche col sistema operativo a 32 bit?
Lo chiedo perchè con Thief su s.o. a 32 bit Mantle non è attivabile.
no, Mantle funziona solo con exe a 64bit...di conseguenza... :asd:
Restless
07-04-2014, 15:42
no, Mantle funziona solo con exe a 64bit...di conseguenza... :asd:
Grazie mille! ;)
Foglia Morta
12-04-2014, 19:51
Il prossimo Civilization supporterà Mantle :
In addition, the press release has stated that Civ: Beyond Earth ‘will be among the first wave of products optimized for the latest in AMD graphics t[echn]ologies, including: the new Mantle graphics API, for enhanced graphics performance; AMD CrossFire™, for UltraHD resolutions and extreme image quality; and AMD Eyefinity, which allows for a panoramic gameplay experience on up to six different HD displays off of a single graphics card.’
http://forums.civfanatics.com/showthread.php?t=524178
Ale55andr0
21-04-2014, 22:03
è una buona notizia più che altro se i loro engine 3d verranno usato da terze parte, perchè loro i GAME imho non li sanno proprio fare al contrario dei motori :D
Athlon 64 3000+
21-04-2014, 23:33
Ho avuto modo di provare di recente sia i catalyst 14.100 che i 13.352 ed entrambi mi danno problemi di stuttering con Mantle quando gioco in BF4.
Non so se i 14.200 hanno lo stesso problema,ma è assurdo che dopo quasi 3 mesi non abbiano fatto uscire un driver almeno che supporti un minimo le CPU GCN 1.0
:mad:
roccia1234
22-04-2014, 07:50
Sapete se su Battlefiled 4 Mantle funziona anche col sistema operativo a 32 bit?
Lo chiedo perchè su Thief e s.o. a 32 bit Mantle non è attivabile.
La domanda è: che cavolo ci stai a fare ancora con un OS a 32 bit?!? :mbe:
Restless
22-04-2014, 10:14
La domanda è: che cavolo ci stai a fare ancora con un OS a 32 bit?!? :mbe:
La risposta è: 7 a 32bit è nettamente più veloce nei tempi di caricamento rispetto alla controparte 64bit, e parlo non solo degli applicativi ma dello stesso sistema operativo.
Ed è altrettanto vero che le applicazioni a 32bit (cioè quasi tutte quelle che mi servono) girano meglio e più velocemente sul s.o. a 32bit.
La spiegazione è presto detta: gli applicativi a 64bit sono più "grandi" rispetto a quelli a 32bit e richiedono maggiori tempi di caricamento, ma la differenza sostanziale non è tanto questa, quanto che gli applicativi a 32bit girano sul s.o. a 64bit in una sorta di emulazione.
Ovviamente il 64bit è più potente quando si tratta di far girare applicativi a 64bit, ma sono talmente pochi da essere del tutto ininfluenti per le mie esigenze che ho preferito (per ora) la velocità pura dei caricamenti. Dopo un periodo col s.o. a 64bit la differenza si nota molto tornando al 32bit. Inoltre avendo solo 4 gb di ram la differenza era minima rispetto ai 3,2 gb sfruttati dal 32bit.
In ogni caso credo che passerò di nuovo al 64bit proprio per sfruttare interamente i 4gb, e soprattutto per Mantle, adesso che sempre un maggior numero di giochi hanno l'eseguibile a 64bit.
Athlon 64 3000+
22-04-2014, 10:30
Sono usciti i catalyst 14.4 RC e hanno si fatto qualche "lavoretto" su Mantle,ma sembre che ancora non ci siano le ottimizzazioni per le HD 7xxx e R9 270 e 280 series.
La risposta è: 7 a 32bit è nettamente più veloce nei tempi di caricamento rispetto alla controparte 64bit, e parlo non solo degli applicativi ma dello stesso sistema operativo.
Ed è altrettanto vero che le applicazioni a 32bit (cioè quasi tutte quelle che mi servono) girano meglio e più velocemente sul s.o. a 32bit.
La spiegazione è presto detta: gli applicativi a 64bit sono più "grandi" rispetto a quelli a 32bit e richiedono maggiori tempi di caricamento, ma la differenza sostanziale non è tanto questa, quanto che gli applicativi a 32bit girano sul s.o. a 64bit in una sorta di emulazione.
Ovviamente il 64bit è più potente quando si tratta di far girare applicativi a 64bit, ma sono talmente pochi da essere del tutto ininfluenti per le mie esigenze che ho preferito (per ora) la velocità pura dei caricamenti. Dopo un periodo col s.o. a 64bit la differenza si nota molto tornando al 32bit. Inoltre avendo solo 4 gb di ram la differenza era minima rispetto ai 3,2 gb sfruttati dal 32bit.
In ogni caso credo che passerò di nuovo al 64bit proprio per sfruttare interamente i 4gb, e soprattutto per Mantle, adesso che sempre un maggior numero di giochi hanno l'eseguibile a 64bit.
Bhà... Io ho sempre installato anche su macchine con 2gb di ram sistemi a 64bit e la reattività del sistema non cambia di un ciufolo e con windows 8.x i tempi di caricamento sono quasi istantanei anche con cpu e hdd non al top (infatti di norma i tempi di caricamento dipendono solo ed esclusivamente dall'HDD e in specifiche applicazioni la CPU e GPU)... Ma con un sistema a 64bit per lo meno ci si guadagna in salute visto che permette di far girare tutti gli applicativi...
PConly92
22-04-2014, 12:39
Bhà... Io ho sempre installato anche su macchine con 2gb di ram sistemi a 64bit e la reattività del sistema non cambia di un ciufolo e con windows 8.x i tempi di caricamento sono quasi istantanei anche con cpu e hdd non al top (infatti di norma i tempi di caricamento dipendono solo ed esclusivamente dall'HDD e in specifiche applicazioni la CPU e GPU)... Ma con un sistema a 64bit per lo meno ci si guadagna in salute visto che permette di far girare tutti gli applicativi...
Quoto
La risposta è: 7 a 32bit è nettamente più veloce nei tempi di caricamento rispetto alla controparte 64bit, e parlo non solo degli applicativi ma dello stesso sistema operativo.
Ed è altrettanto vero che le applicazioni a 32bit (cioè quasi tutte quelle che mi servono) girano meglio e più velocemente sul s.o. a 32bit.
La spiegazione è presto detta: gli applicativi a 64bit sono più "grandi" rispetto a quelli a 32bit e richiedono maggiori tempi di caricamento, ma la differenza sostanziale non è tanto questa, quanto che gli applicativi a 32bit girano sul s.o. a 64bit in una sorta di emulazione.
Ovviamente il 64bit è più potente quando si tratta di far girare applicativi a 64bit, ma sono talmente pochi da essere del tutto ininfluenti per le mie esigenze che ho preferito (per ora) la velocità pura dei caricamenti. Dopo un periodo col s.o. a 64bit la differenza si nota molto tornando al 32bit. Inoltre avendo solo 4 gb di ram la differenza era minima rispetto ai 3,2 gb sfruttati dal 32bit.
In ogni caso credo che passerò di nuovo al 64bit proprio per sfruttare interamente i 4gb, e soprattutto per Mantle, adesso che sempre un maggior numero di giochi hanno l'eseguibile a 64bit.
Mi citi la fonte o i benchmark ?
roccia1234
23-04-2014, 07:02
La risposta è: 7 a 32bit è nettamente più veloce nei tempi di caricamento rispetto alla controparte 64bit, e parlo non solo degli applicativi ma dello stesso sistema operativo.
Ed è altrettanto vero che le applicazioni a 32bit (cioè quasi tutte quelle che mi servono) girano meglio e più velocemente sul s.o. a 32bit.
La spiegazione è presto detta: gli applicativi a 64bit sono più "grandi" rispetto a quelli a 32bit e richiedono maggiori tempi di caricamento, ma la differenza sostanziale non è tanto questa, quanto che gli applicativi a 32bit girano sul s.o. a 64bit in una sorta di emulazione.
Ovviamente il 64bit è più potente quando si tratta di far girare applicativi a 64bit, ma sono talmente pochi da essere del tutto ininfluenti per le mie esigenze che ho preferito (per ora) la velocità pura dei caricamenti. Dopo un periodo col s.o. a 64bit la differenza si nota molto tornando al 32bit. Inoltre avendo solo 4 gb di ram la differenza era minima rispetto ai 3,2 gb sfruttati dal 32bit.
In ogni caso credo che passerò di nuovo al 64bit proprio per sfruttare interamente i 4gb, e soprattutto per Mantle, adesso che sempre un maggior numero di giochi hanno l'eseguibile a 64bit.
Perdona la crudezza e la schiettezza... ma a me pare un cumulo di vaccate :stordita: .
I tempi di caricamento di applicazioni e OS dipendono principalmente dall'hard disk... non a caso passando da meccanico a SSD, tutto il sistema si velocizza in una maniera quasi impressionante.
Gli applicativi 32 bit girano in una sorta di emulazione, vero, ma ad oggi non ho visto differenze, neanche nei benchmark, rispetto a quelli 64 bit su OS 64 bit.
Non è che sei rimasto un cicino indietro? Tipo a 13 anni fa con windows xp 32 vs. 64 bit? :stordita:
Pronto a ricredermi benchmark/test alla mano ;) .
Personalmente installo OS a 32 bit SOLO se la cpu non supporta i 64 bit, altrimenti vado di 64 bit senza pensarci minimamente.
Restless
23-04-2014, 09:53
Non risponderò alle provocazioni. I test li ho effettuati in prima persona, le differenze nei caricamenti a parità di condizioni tra 7 a 32bit e 64bit con l'hardware in firma (dotato di HD meccanici ovviamente) sono davvero molto rilevanti, sia nel s.o. che in tutti gli altri applicativi a 32bit. Di 8 non ho mai parlato. Inoltre come avevo già detto, e mi trovo costretto a ripeterlo, l'esecuzione dei programmi stessi è più veloce nelle versioni a 64bit (rispetto ad una eventuale controparte a 32bit), infatti ho parlato SOLO di differenze nei tempi di caricamento delle applicazioni a 32bit in un s.o. a 64bit, rispetto ad un ambiente a 32bit puro. Infine: credo solo a quello che vedo, non alle chiacchiere. Non ci credete? E' l'ultima cosa che possa interessarmi. Chiusa parentesi.
Sono usciti i nuovi Catalyst 14.4 beta, ecco le rn di questa Release Candidate:
http://support.amd.com/en-us/kb-articles/Pages/latest-catalyst-windows-beta.aspx
Per quanto riguarda Mantle poche novità purtroppo:
Support for the AMD Radeon™ R9 295X
CrossFire™ fixes enhancements:
Crysis 3 – frame pacing improvements
Far Cry 3 – 3 and 4 GPU performance improvements at high quality settings, high resolution settings
Anno 2070 – Improved CrossFire scaling up to 34%
Titanfall – Resolved in game flickering with CrossFire enabled
Metro Last Light – Improved Crossfire scaling up to 10%
Eyefinity 3x1 (with three 4K panels) no longer cuts off portions of the application
Stuttering has been improved in certain applications when selecting mid-Eyefinity resolutions with V-sync Enabled
Mantle beta driver improvements:
BattleField 4: Performance slowdown is no longer seen when performing a task switch/Alt-tab
BattleField 4: Fuzzy images when playing in rotated SLS resolution with an A10 Kaveri system
Sono usciti i famosi driver ufficiali 14.4
Qualcuno potrebbe provare bf4 per vedere se i famosi framedrop sono spariti?
Purtoppo fino a lunedì sono senza vga :p
mircocatta
28-04-2014, 07:48
trovo mantle un mezzo flop....più che un vero tentativo di inserire nuove api lo trovo solo come un modo per smuovere le acque a microsoft e le sue directx..un sacrificio che qualcuno doveva fare
purtroppo questa mole di lavoro aggiuntivo, questo sperpero di tempo e risorse per i tecnici amd si sta facendo sentire, i driver non mi sembrano più allo stesso livello di prima (faticosamente raggiunto) ...i 14.4 ufficiali buggati sono li a dimostrarlo
MrBrillio
28-04-2014, 08:22
trovo mantle un mezzo flop....più che un vero tentativo di inserire nuove api lo trovo solo come un modo per smuovere le acque a microsoft e le sue directx..un sacrificio che qualcuno doveva fare
purtroppo questa mole di lavoro aggiuntivo, questo sperpero di tempo e risorse per i tecnici amd si sta facendo sentire, i driver non mi sembrano più allo stesso livello di prima (faticosamente raggiunto) ...i 14.4 ufficiali buggati sono li a dimostrarlo
Che bug hanno? Li ho installati ieri, ma visto il nerd estremo su TESO non li ho testati più di tanto.
Se escono dei WHQL buggati direi che anche Microsoft avrebbe da rivedere alcune sue procedure di certificazione :asd:
trovo mantle un mezzo flop....più che un vero tentativo di inserire nuove api lo trovo solo come un modo per smuovere le acque a microsoft e le sue directx..un sacrificio che qualcuno doveva fare
purtroppo questa mole di lavoro aggiuntivo, questo sperpero di tempo e risorse per i tecnici amd si sta facendo sentire, i driver non mi sembrano più allo stesso livello di prima (faticosamente raggiunto) ...i 14.4 ufficiali buggati sono li a dimostrarlo
ma cosa sta a dimostrare se per Mantle hanno fatto due robette neanche molto utili... ?
Mantle non è da rifinire lato driver se ancora non avete capito... sui drivers in realtà c'è poco da fare, ormai il carico vero e proprio è lato applicazione... non mi pare poi che BF4 e Thief, soprattutto con i 14.4 abbiano chissà quale problema (se non con schede con 2GB di Vram, e non credo che risolveranno o cmq di sicuro non hanno fretta perché con Mantle guardano avanti, non il contrario...purtroppo per alcuni) ...anzi
perfino il multigpu ormai è gestito lato applicazione...chiedi a repi di Frostbite e te lo dice pure lui...
mirkonorroz
28-04-2014, 16:05
In che senso sono buggati i 14.4? Per quanto riguarda Mantle o altro?
Io li ho installati senza problemi e mi sembra che funzionino (Mantle non l'ho provato).
Ma TESO cosa sarebbe? The Elder Scroll Online?
In che senso sono buggati i 14.4? Per quanto riguarda Mantle o altro?
Io li ho installati senza problemi e mi sembra che funzionino (Mantle non l'ho provato).
Ma TESO cosa sarebbe? The Elder Scroll Online?
sinceramente non ho trovato bugs finora...
una volta dopo uno streaming con sopcast il sistema ha freezato e ho dovuto riavviare, ma purtroppo senza minidump non posso capire se è dovuto ai drivers video (spero di no) certo è che non l'aveva mai fatto prima
finora niente crash per youtube, alcuni parlano di opzione Mantle non più disponibile in BF4 ma oltre ad essere paradossale io non ho rilevato questa cosa... secondo me alcuni hanno il sistema corrotto e/o non disinstallano bene i drivers precedenti.
Ho giocato anche all'ultimo Dark Souls 2 (che a dire il vero non mi piace granché come genere...) ed è tutto perfetto, soltanto all'inizio crashava per l'adattamento GPU ma hanno già corretto con un update (quindi dipende dallo sviluppatore del gioco, non dai drivers...)
P.s.: consiglio vivamente di usare sempre l'ultima versione di DDU a disposizione quando bisogna aggiornare i drivers...e quindi accertarsi che il proprio sistema possa andare in modalità provvisoria perché se già c'è un problema per andare in safe mode qualcosa evidentemente non va ;)
Provati in bf4 con la nuova vga, una R9 290.Epic fail di nuovo, sempre presenti i soliti framedrop che lo rendono ingiocabile..tornato immediatamente alle DX11 :mad:
Athlon 64 3000+
28-04-2014, 17:30
Ho provato i 14.4 rc1 con la mia nuova MSI R9 270x 2 gb (me la hanno regalata)(la Sapphire HD 7870 è temporaneamente smontata in attesa di metterla in crossfire)e rispetto ai 14.3 beta stessi risultati.
Vedere che dopo 3 mesi tutti i possessori di GPU GCN 1.0 hanno supporto di Mantle pessimo è davvero scandaloso.:mad:
Athlon 64 3000+
28-04-2014, 22:00
http://www.firaxis.com/?/S=5845faeea69df1fb3c3a75a2c7c3b2beb5f6cb11/blog/single/why-we-went-with-mantle
Intervista a Firaxis sul perchè hanno scelto Mantle per il loro prossimo Civilization.
mirkonorroz
29-04-2014, 06:53
Ne quoto un pezzetto...
If the abstraction layer is well built, then the cost of maintaining two graphics platforms is not worse than the cost of one. It is also important to understand that, with the right architecture, graphics APIs are essentially a fixed cost. Mantle has required an up-front investment, but the cost for future products to continue offering it will be considerably lower.
Vediamo se qualcuno salta fuori dicendo che sono pagati/sponsorizzati per dirlo :)
Non penso siano cosi' furbi o stupidi da dichiarare il falso, comunque.
Ale55andr0
29-04-2014, 09:23
alla fine quello che conta è concludere accordi con sviluppatori di "grido" imho. Con frostbyte 3 e cryengine "x" hanno fatto un bel colpo visto che di rimando dovrebbero garantire il supporto anche ai titoli di terze parti che fanno uso di quegli engine (a proposito, ho visto le tech demo dell'unreal engine 4 e francamente l'ho trovato deludente, ma magari sono gli sviluppatori che hanno realizzato delle demo un po "meh", c'è addirittura una scena in cui il demone di fuoco pare piazzato su uno sfondo 2d :mbe: ).
Sulle performance di mantle in BF4 non mi esprimo perchè pur avendolo il gioco manco ho avviato una partita: non mi piace il genere e se lo ho è solo perchè era in bundle :fagiano:, mentre in thief con mantle su un 3770k, quindi con un processore che secondo alcuni lo renderebbe meno efficace se non addirittura ininfluente, guadagno un bel po, anche sui minimi (ho postato i risultati qualche pagina dietro)
Con Thief ora confermo pure io le ottime prestazioni con Mantle, rispetto le DX ho un 20% di guadagno sia nei minini che nei massimi
Restless
29-04-2014, 16:51
Ottimo, strano però che con BF4 tu non tragga vantaggi con la 290.
Potrebbe essere una particolare impostazione grafica che penalizza più Mantle che le DX11 se attivata?
Ottimo, strano però che con BF4 tu non tragga vantaggi con la 290.
Potrebbe essere una particolare impostazione grafica che penalizza più Mantle che le DX11 se attivata?
quando dicevo chissà quale problema infatti non ho escluso però che ci sia...
e secondo me è ancora una volta causa del backend di BF4 e non del driver
cioè, mentre la maggior parte del tempo il framerate ed il frametime sono ottimi...può capitare (io l'ho notato su un server a 64 giocatori) che per qualche secondo ci sia un calo anomalo e poi torna alla normalità, certo non è da sottovalutare ma da quanto ho capito stanno cercando di comprenderne la causa...i devs di BF4, non quelli di AMD...poi forse qualche leggerissimo e repentino freeze della scena (stuttera), sempre molto di rado...
però appunto io non lo ritengo affatto ingiocabile, mi sembra alquanto eccessivo quel giudizio...
Fantomatico
29-04-2014, 23:05
Non fateci troppo caso a BF 4... è nato male e tutt'ora dà problemi a un sacco di gente... non lo valuterei proprio come bench attendibile...
Non fateci troppo caso a BF 4... è nato male e tutt'ora dà problemi a un sacco di gente... non lo valuterei proprio come bench attendibile...
allora di sicuro non lo è neanche Thief, non è che ci sia tutta questa frenesia in quel gioco :rotfl:
però appunto io non lo ritengo affatto ingiocabile, mi sembra alquanto eccessivo quel giudizio...
Se giochi prevalentemente fanteria, quei framedrop casuali mentre magari stai sparando sono insopportabili
qualcuno sa quando escono i WHQL nvidia?
Premio post del anno :sofico:
qualcuno sa quando escono i WHQL nvidia?
Primo giorno su internet?
Domanda lecita dai. Stai a vedere che le amd vanno meglio con drivers nvidia che con i catalyst!
qualcuno sa quando escono i WHQL nvidia?
SEI UN MITO!!!
http://img.youtube.com/vi/CJY1PLOuu8Q/0.jpg
Premio post del anno :sofico:
E' UN MITO!!!
http://img.youtube.com/vi/CJY1PLOuu8Q/0.jpg
http://www.ubitennis.com/sport/tennis/2011/06/02/517194/images/742553-schiavone-bartoli1.jpg
:sofico: :sofico: :sofico:
Premio post del anno :sofico:
Non ne sarei così sicuro..un avversario molto temibile
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2646713
:D :D
Ale55andr0
30-04-2014, 19:13
:sbonk:
mo' basta spammare :O
Non ne sarei così sicuro..un avversario molto temibile
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2646713
:D :DPerò credo che nessuno MAI arriverà al livello del post del secolo.
Per chi non lo sapesse, ce l'ha Foglia Morta in firma.
Ho provato i 14.4 rc1 con la mia nuova MSI R9 270x 2 gb (me la hanno regalata)(la Sapphire HD 7870 è temporaneamente smontata in attesa di metterla in crossfire)e rispetto ai 14.3 beta stessi risultati.
Vedere che dopo 3 mesi tutti i possessori di GPU GCN 1.0 hanno supporto di Mantle pessimo è davvero scandaloso.:mad:Come siamo messi con l'uso della ram?
Athlon 64 3000+
03-05-2014, 23:04
Come siamo messi con l'uso della ram?
Dopo l'uscita dell'ultima patch di BF4 è leggermente diminuito il consumo di ram.
Ora a livello medio a parità di impostazioni viaggio sui 1,8 gb di ram occupata(prima me la saturava spesso senza problemi)
caccapupu91
06-05-2014, 08:04
Ho comprato uno di quei notebook full mantle, cpu bottleneck abbestia .-.
Però voglio crederci, adesso amd può crescere con le console.
O almeno ci spero ç______ç
Athlon 64 3000+
27-05-2014, 09:17
http://www.anandtech.com/show/8058/amd-catalyst-146-beta-drivers-now-available-adds-new-eyefinity-functionality-more
Speriamo che almeno migliorino il supporto Mantle alle GCN 1.0 perchè dopo 4 mesi con la mia HD 7870 ho continui problemi di stuttering.
I problemi di stuttering per me non sono dovuti al consumi di ram,ma all'occupazione della CPU,perchè quando mi trovo BF4 che scatta a bestia è perchè trovo la mia CPU carica al 100% tanto che sento anche l'audio bombarsi.
Alekos Panagulis
27-05-2014, 09:22
Non ne sarei così sicuro..un avversario molto temibile
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2646713
:D :D
Non funzia il link. :mbe:
http://www.anandtech.com/show/8058/amd-catalyst-146-beta-drivers-now-available-adds-new-eyefinity-functionality-more
Speriamo che almeno migliorino il supporto Mantle alle GCN 1.0 perchè dopo 4 mesi con la mia HD 7870 ho continui problemi di stuttering.
I problemi di stuttering per me non sono dovuti al consumi di ram,ma all'occupazione della CPU,perchè quando mi trovo BF4 che scatta a bestia è perchè trovo la mia CPU carica al 100% tanto che sento anche l'audio bombarsi.
Anche a me, Thief mi va molto più veloce in Mantle che in D3D, ma ci sono questi scattini continui che lo rendono fastidiosissimo. A sto punto preferisco abbassare il dettaglio e giocare in D3D :fagiano:
Ale55andr0
27-05-2014, 10:10
a me non dava alcuno scattino, posto che quel titolo, come molti altri reboot, imho è l'ennesima ciofegha che distrugge una serie in favore di un pubblico più ampio possibile. Giocato una volta e disinstallato; quantomeno ho visto mantle in azione per farmi un idea del boost che da' :fagiano:
a me non dava alcuno scattino, posto che quel titolo, come molti altri reboot, imho è l'ennesima ciofegha che distrugge una serie in favore di un pubblico più ampio possibile. Giocato una volta e disinstallato; quantomeno ho visto mantle in azione per farmi un idea del boost che da' :fagiano:
Tu però hai una scheda R9. Da quanto leggo in giro, lo stuttering capita più spesso sulle schede HD7000. D'altra parte l'aveva detto anche AMD che la compatibilità col GCN 1.0 non è ancora il massimo.
Spero però che, quando Mantle uscirà dalla beta, questi problemi saranno risolti. Non ho ancora intenzione di cambiare scheda video (forse però avrei dovuto prendere il modello da 2GB... :fagiano:).
1GB? No Alpitour?
ahiahiahaihaiiiiiiiiii!!!!
Restless
09-06-2014, 10:10
Insomma ci siamo fermati con Mantle, nessun nuovo supporto? Si parlava di NFS Rivals invece nulla, non è che tutto ciò si sta rivelando solo fuffa?
Manca il supporto ai giochi, non è che si possono prendere 2 giochi ed usarli come una sorta di demo per Mantle.
L'E3 inizia oggi pomeriggio. Sicuramente la EA annuncerà diversi giochi, che penso saranno in buona parte fatti con il Frostbite. Probabilmente supporteranno Mantle.
Athlon 64 3000+
19-06-2014, 23:03
http://www.pcper.com/news/General-Tech/PCPer-Live-Interview-AMDs-Richard-Huddy-June-17th-4pm-ET-1pm-PT
Intervista a Richard Huddy che è da poco ritornato ad AMD,nell'intervista parla anche di Mantle.
Athlon 64 3000+
19-06-2014, 23:12
Naturalmente durante l'E3 di nuovi giochi che supporteranno Mantle ci saranno Battlefield Hardline e il nuovo Dragon Age in uscita tutti e 2 per ottobre.
Poi a breve dovrebbero arrivare Sniper Elite V3 e Plant vs Zombie Garden Warfare con supporto a Mantle cosi da vedere come andranno tali giochi rispetto alle dx11.
Riguardo poi il supporto a Mantle su BF4 e Thief il problema dello stuttering non è più un problema di Mantle in generale,ma un problema specifico di BF4.
Dico questo perchè con Thief gioco senza problemi,mentre con BF4 ho ancora dei problemi di stuttering nelle partite in multiplayer e da quello che ho capito tale problema è nella gestione dei theard della CPU.
Io come hardware ho un A10-7850k con MSI R9 270x da 2gb e 8gb ddr3-2133.
il problema dello stuttering non esiste in bf4 con una cpu intel e una vga nvidia. Non oggi almeno.
il problema dello stuttering non esiste in bf4 con una cpu intel e una vga nvidia. Non oggi almeno.
Usti, che tosti quelli di intel/nvidia allora!
:asd: poi la gente si lamenta che ha problemi nei giochi!
Athlon 64 3000+
20-06-2014, 12:16
cut
Fantomatico
20-06-2014, 12:41
Naturalmente durante l'E3 di nuovi giochi che supporteranno Mantle ci saranno Battlefield Hardline e il nuovo Dragon Age in uscita tutti e 2 per ottobre.
Poi a breve dovrebbero arrivare Sniper Elite V3 e Plant vs Zombie Garden Warfare con supporto a Mantle cosi da vedere come andranno tali giochi rispetto alle dx11.
Riguardo poi il supporto a Mantle su BF4 e Thief il problema dello stuttering non è più un problema di Mantle in generale,ma un problema specifico di BF4.
Dico questo perchè con Thief gioco senza problemi,mentre con BF4 ho ancora dei problemi di stuttering nelle partite in multiplayer e da quello che ho capito tale problema è nella gestione dei theard della CPU.
Io come hardware ho un A10-7850k con MSI R9 270x da 2gb e 8gb ddr3-2133.
Grazie degli aggiornamenti.
BF 4 è nato male e si porta dietro una serie di problemi insiti nel codice... non ci diventerei matto con quel gioco. Ok che il gioco doveva essere sponsorizzato AMD , e il fatto che ancora nn giri in modo ottimale è un po' una vergogna...però non valuterei certo solo quel gioco per dire "ok mollo hardware amd e passo a cpu intel e vga nvidia"... fosse chissà che come gioco....
Athlon 64 3000+
22-06-2014, 15:43
http://www.pcgameshardware.de/Civilization-Beyond-Earth-PC-258505/Specials/Civilization-Beyond-Earth-mit-Mantle-1125405/
Intervista ad una sviluppatore di Firaxis che parla di come programmano sulle dx11 e del perchè hanno scelto mantle e come usano tale api.
il problema dello stuttering non esiste in bf4 con una cpu intel e una vga nvidia. Non oggi almeno.
Ma prima di scrivere certe vaccate non è meglio informarsi? Spiegami come fai ad abilitare Mantle con gpu Nvidia?
Ma prima di scrivere certe vaccate non è meglio informarsi? Spiegami come fai ad abilitare Mantle con gpu Nvidia?
Non credo che dicesse di abilitare Mantle su GPU nvidia ma semplicemente che in dx11 gira senza problemi rispetto alla controparte...
Non credo che dicesse di abilitare Mantle su GPU nvidia ma semplicemente che in dx11 gira senza problemi rispetto alla controparte...
Infatti, che sia fuori contesto ok, e che magari non stutteri senza mantle con gpu amd altro discorso.
Qui 2 link su bf4 e test condotti con g3420, 750k, 270 e 750 ti, postato nel thread di haswell refresh da red primula:
http://m.pclab.pl/art57257-5.html
http://m.pclab.pl/art57257-6.html
Il guadagno c'è, ma se stuttera, per quei pochi fps, meglio disabilitarlo, almeno nel caso della 270.
Però in entrambi i grafici, attivando mantle, con il pentium g3420, rendono perplessi i minimi.
Sent from DingDingDong (by Gunther) using my Tralala!
Non credo che dicesse di abilitare Mantle su GPU nvidia ma semplicemente che in dx11 gira senza problemi rispetto alla controparte...
In dx11 mi gira benissimo anche con la mia AMD..ma questo è il thread di Mantle
Ma prima di scrivere certe vaccate non è meglio informarsi? Spiegami come fai ad abilitare Mantle con gpu Nvidia?
era per dire che per quanto BF4 possa fare schifo forse è il caso che la smettiate di dargli contro per qualsiasi cosa:
Riguardo poi il supporto a Mantle su BF4 e Thief il problema dello stuttering non è più un problema di Mantle in generale,ma un problema specifico di BF4.
Dico questo perchè con Thief gioco senza problemi,mentre con BF4 ho ancora dei problemi di stuttering nelle partite in multiplayer e da quello che ho capito tale problema è nella gestione dei theard della CPU.
Io come hardware ho un A10-7850k con MSI R9 270x da 2gb e 8gb ddr3-2133.
Lo stuttering in BF4 non c'è e se c'è non è colpa del gioco.
Però in entrambi i grafici, attivando mantle, con il pentium g3420, rendono perplessi i minimi.
Mantle serve proprio a quello ego, favorire cpu con piu thread e ipc debole rispetto a cpu da pochi thread con alto ipc (i pentium appunto). Ma preferisco test fatti da utenti che da siti polacchi :D
Però in entrambi i grafici, attivando mantle, con il pentium g3420, rendono perplessi i minimi.
Mantle serve proprio a quello ego, favorire cpu con piu thread e ipc debole rispetto a cpu da pochi thread con alto ipc (i pentium appunto). Ma preferisco test fatti da utenti che da siti polacchi :D
E non date del troll a giustaf per favore :asd: BF4 è un capolavoro anche tecnicamente, chiedete a paulguru che confermerà.
Mantle serve proprio a quello ego, favorire cpu con piu thread e ipc debole rispetto a cpu da pochi thread con alto ipc (i pentium appunto). Ma preferisco test fatti da utenti che da siti polacchi :D
E non date del troll a giustaf per favore :asd: BF4 è un capolavoro anche tecnicamente, chiedete a paulguru che confermerà.
:asd:
Sent from DingDingDong (by Gunther) using my Tralala!
E non date del troll a giustaf per favore :asd: BF4 è un capolavoro anche tecnicamente, chiedete a paulguru che confermerà.
Primo: nessuno mi ha dato del troll.
Secondo: BF4 è un aborto di gioco su tanti aspetti, i più evidenti il netcode e il bilanciamento armi/mezzi (vedi dal battlelog l'ultima volta che ci ho giocato per farti un idea), nonché tanti piccoli bug che sanno tanto di un gioco tirato via.
Terzo: è normare scherzarci su quando un gioco dovrebbe palesemente andare meglio con certi tipi di configurazioni ma, poi, nella realtà, è proprio con quelle che arranca di più! :asd:
Quindi nessuno usa mantle con BF4? :stordita:
Quindi nessuno usa mantle con BF4? :stordita:
Amore mio, se ti presenti da me con una amd, "te lo metto" pure in 4k :stordita:
Sent from DingDingDong (by Gunther) using my Tralala!
Athlon 64 3000+
30-06-2014, 13:28
http://www.tomshw.it/cont/news/di-piante-zombie-amd-mantle-e-800-euro-risparmiati/57392/1.html
Mettono a confronto un i7 4960x con un FX-8350.
Sarebbe stato bello magari confrontare l'FX anche con l'i5 4670k.
Foglia Morta
09-07-2014, 17:33
http://videocardz.com/51018/exclusive-upcoming-games-support-mantle
Stando a quanto dicono GTAV e e il prossimo COD dovrebbero supportare Mantle , ma in lista ci sono altri titoli
djmatrix619
21-10-2014, 09:16
Civilization: Beyond Earth supporta AMD MANTLE.. (già dal day1)
..giusto a titolo informativo. :stordita:
Restless
21-10-2014, 09:45
Qualcuno ha provato Alien Isolation?
Supporta Mantle? Risulta tra i giochi "eventualmente" supportati, nel link postato in precedenza.
Fantomatico
21-10-2014, 10:27
Qualcuno ha provato Alien Isolation?
Supporta Mantle? Risulta tra i giochi "eventualmente" supportati, nel link postato in precedenza.
Qui un articolo del gioco sul sito della community di amd, il gioco è sponsorizzato ufficialmente:
http://community.amd.com/community/amd-blogs/amd-gaming/blog/2014/10/07/high-tech-fear--alien-isolation
Da quel che leggo non supporta Mantle, gira in dx11.
Faccio notare qualcosa di curioso: questo gioco che dovrebbe avvantaggiarsi di features delle vga amd, gira certamente bene, ma allineato alle schede avversarie di pari fascia.
http://gamegpu.ru/images/remote/http--www.gamegpu.ru-images-stories-Test_GPU-Action-Alien_Isolation_-test-alien_1920.jpg
Un gioco come Ryse (che non supporta Mantle, e di seguito capirete il perchè non è necessario) gira splendidamente bene su VGA AMD. Dopotutto è uscito lo scorso anno con l'intenzione di restare esclusiva su One, con architettura esclusivamente AMD. Non è sponsorizzato da AMD, ma il vantaggio è netto a parità di fascia:
http://gamegpu.ru/images/remote/http--www.gamegpu.ru-images-stories-Test_GPU-Action-Ryse_Son_of_Rome-test-Ryse_1920.jpg
Guardate ad esempio come schede quali la 670-680 (che in Crysis 3 spingono molto) generano fps davvero bassi rispetto alle 7900... il perchè lo si spiega in quanto le gpu Tahiti sono ben superiori nel calcolo generico, parallelo, nel gpgpu.
Più che guardare il logo AMD, diventa importante sapere quanto influiranno le console nei prossimi giochi. Ryse è certamente un caso a sè, era nato come esclusiva, ora bisogna vedere i giochi che nascono già multipiattaforma, ma esclusivamente next-gen (senza ps3 e 360 di mezzo, finalmente)... la maggior parte dei titoli prossimi avrà features implementate in collaborazione con nvidia (hbao+, physx, tessellation e quant'altro), per cui son proprio curioso di vedere chi vincerà su PC.
Qui un articolo del gioco sul sito della community di amd, il gioco è sponsorizzato ufficialmente:
http://community.amd.com/community/amd-blogs/amd-gaming/blog/2014/10/07/high-tech-fear--alien-isolation
Da quel che leggo non supporta Mantle, gira in dx11.
Faccio notare qualcosa di curioso: questo gioco che dovrebbe avvantaggiarsi di features delle vga amd, gira certamente bene, ma allineato alle schede avversarie di pari fascia.
Un gioco come Ryse (che non supporta Mantle, e di seguito capirete il perchè non è necessario) gira splendidamente bene su VGA AMD...
la verità è che se si sviluppa come si deve Mantle serve e non serve... Mantle serve soprattutto se si vuole una miriade di oggetti sullo schermo (che non vuol dire che li metti lì e te ne freghi...). Se il developer è bravo ma non pretende troppo come un idiota, le fa girare le scene e non le crea soltanto come fossero quadri... Mantle diventa un di più per far di più con meno potenza di calcolo (dunque migliorare le prestazioni con CPU AMD, soprattutto distribuire meglio il carico sui cores)...è facile da capire senza neanche entrare nel merito prettamente tecnico :D il problema di Mantle è l'uscita delle DX12. Se Microsoft non avesse annunciato, Mantle avrebbe supportato molti più titoli...statene certi. Cmq mi meraviglierebbe il contrario, cioè se giochi sviluppati con in mente l'architettura AMD su console girassero molto meglio su PC con Nvidia...
Fantomatico
22-10-2014, 08:43
la verità è che se si sviluppa come si deve Mantle serve e non serve... Mantle serve soprattutto se si vuole una miriade di oggetti sullo schermo (che non vuol dire che li metti lì e te ne freghi...). Se il developer è bravo ma non pretende troppo come un idiota, le fa girare le scene e non le crea soltanto come fossero quadri... Mantle diventa un di più per far di più con meno potenza di calcolo (dunque migliorare le prestazioni con CPU AMD, soprattutto distribuire meglio il carico sui cores)...è facile da capire senza neanche entrare nel merito prettamente tecnico :D il problema di Mantle è l'uscita delle DX12. Se Microsoft non avesse annunciato, Mantle avrebbe supportato molti più titoli...statene certi. Cmq mi meraviglierebbe il contrario, cioè se giochi sviluppati con in mente l'architettura AMD su console girassero molto meglio su PC con Nvidia...
Già... per l'ultima frase, che ti ho evidenziato in neretto: quello è ancora da valutare...sto pensando ad esempio ad AC Unity, il primo gioco next-gen che uscirà a novembre. Ha avuto uno sviluppo su PS4 e One, ma su PC ha delle features proprietarie di nvidia (hbao+, txaa etc.) , per cui alla fine non so se ci sarà nuovamente un vantaggio di amd su PC, a parità di impostazioni, non è detto.
Già... per l'ultima frase, che ti ho evidenziato in neretto: quello è ancora da valutare...sto pensando ad esempio ad AC Unity, il primo gioco next-gen che uscirà a novembre. Ha avuto uno sviluppo su PS4 e One, ma su PC ha delle features proprietarie di nvidia (hbao+, txaa etc.) , per cui alla fine non so se ci sarà nuovamente un vantaggio di amd su PC, a parità di impostazioni, non è detto.
però in quel caso non sarebbe solo un porting e non è manco così semplice, con Mantle avrebbero voluto fare anche questo, cioè facilitare il porting (cmq non è che io abbia la presunzione di sapere cosa ne sarà di Mantle... ;) ) se tu implementi il codice di GameWorks praticamente stai lavorando ad un'altra versione...evidentemente ad Ubisoft li pagano bene per farlo
Comunque ragazzi anche se le console hanno Hardware AMD, le api utilizzate sono comunque proprietarie, sony usa in pratica delle OpenGL moddate molto ben ottimizzate, e microsoft le directx... per quanto si possa parlare di porting comunque i giochi vanno sviluppati appositamente su PC, e a seconda dei tool di sviluppo forniti puo andare meglio su AMD o Nvidia e nel caso di giochi finanziati da una dei due produttori e scontata la risposta su dove gira meglio...
Mantle poteva essere un vantaggio se anche le console lo sfruttavano ma onestamente sia sony che microsoft hanno gia le loro che lavorano a basso livello e anche su PC a breve ci saranno le dx12 che supporteranno tutte le precedenti schede dx11 contrariamente a Mantle usabile solo su GCN...
In piu Nvidia puo contare sia su maggiori fondi che su alcune funzioni software come DSR, physx, shadowplay, 3dvision,... abilitabili in un click senza smadonnamenti e sopratutto ben ottimizzate senza incidere troppo sulle prestazioni (physx a parte)...
Senza contare le architetture piu efficienti in termini di prestazioni, consumi e overclock...
Ale55andr0
22-10-2014, 10:28
Già... per l'ultima frase, che ti ho evidenziato in neretto: quello è ancora da valutare...sto pensando ad esempio ad AC Unity, il primo gioco next-gen che uscirà a novembre. Ha avuto uno sviluppo su PS4 e One, ma su PC ha delle features proprietarie di nvidia (hbao+, txaa etc.) , per cui alla fine non so se ci sarà nuovamente un vantaggio di amd su PC, a parità di impostazioni, non è detto.
con ubisoft l'unica garanzia che si ha è che sarà ottimizzato una merda per pc, rosso o verde che sia :asd:
Ale55andr0
22-10-2014, 10:30
Comunque ragazzi anche se le console hanno Hardware AMD, le api utilizzate sono comunque proprietarie, sony usa in pratica delle OpenGL moddate molto ben ottimizzate, e microsoft le directx... per quanto si possa parlare di porting comunque i giochi vanno sviluppati appositamente su PC..
beh, AMD ha dichiarato in merito che mantle permette di riutilizzare molto del lavoro già fatto sulle console next gen...non dico copy&paste eh...ma nemmeno così lontano...
beh, AMD ha dichiarato in merito che mantle permette di riutilizzare molto del lavoro già fatto sulle console next gen...non dico copy&paste eh...ma nemmeno così lontano...
Dire e fare sono cose ben diverse... :rolleyes:
Poi non so come possa riutilizzare il lavoro effettuato con API concettualmente diverse... Al massimo con le DX12 che lavorano anch'esse a basso livello si potra semplificare il lavoro partendo da base Xone, infatti di recente molti giochi che inizialmente erano esclusive Xone sono stati portati su PC... Cosa impossibile invece per le esclusive Sony che usano OpenGL e andrebbe comunque riscritto tutto e anche per fini commerciali essendo sony slegata da microsoft e directx non avrebbe neanche profitti in un operazione del genere...
A sto punto sarebbe molto piu semplice estrarre l'OS di PS4 o Xone e installarlo su un normale PC :sofico:
A sto punto sarebbe molto piu semplice estrarre l'OS di PS4 o Xone e installarlo su un normale PC :sofico:
mitico... non sarebbe affatto male, anche se richiedesse un dual boot... ma probabilmente non lo fanno sia perché la gestione ram è diversa (PS4) sia perchè venderebbero meno console... potrebbero tentare di aggirare la questione vendendo il SO (almeno Xboxone) però poi si cracca :D quindi NISBA, gli conviene avere sistemi operativi diversi con architettura hw diversa...
Dire e fare sono cose ben diverse... :rolleyes:
Poi non so come possa riutilizzare il lavoro effettuato con API concettualmente diverse... Al massimo con le DX12 che lavorano anch'esse a basso livello si potra semplificare il lavoro partendo da base Xone, infatti di recente molti giochi che inizialmente erano esclusive Xone sono stati portati su PC... Cosa impossibile invece per le esclusive Sony che usano OpenGL e andrebbe comunque riscritto tutto e anche per fini commerciali essendo sony slegata da microsoft e directx non avrebbe neanche profitti in un operazione del genere...
A sto punto sarebbe molto piu semplice estrarre l'OS di PS4 o Xone e installarlo su un normale PC :sofico:
scusa, ma se usano OpenGL non è più facile visto che su PC sono supportate?
Dire e fare sono cose ben diverse... :rolleyes:
Poi non so come possa riutilizzare il lavoro effettuato con API concettualmente diverse... Al massimo con le DX12 che lavorano anch'esse a basso livello si potra semplificare il lavoro partendo da base Xone, infatti di recente molti giochi che inizialmente erano esclusive Xone sono stati portati su PC... Cosa impossibile invece per le esclusive Sony che usano OpenGL e andrebbe comunque riscritto tutto e anche per fini commerciali essendo sony slegata da microsoft e directx non avrebbe neanche profitti in un operazione del genere...
Sony quando sviluppa le esclusive con i suoi studi se le tiene strette, e quando fa accordi commerciali cerca l'esclusiva totale.
Microsoft al contrario a volte se l'è tenute strette (tipo Forza), molte volte non ha preso l'esclusiva totale e a volte ha pubblicato direttamente su PC.
Sono scelte commerciali note dai tempi di PS2 e Xbox, volendo i porting si fanno
Sony quando sviluppa le esclusive con i suoi studi se le tiene strette, e quando fa accordi commerciali cerca l'esclusiva totale.
Microsoft al contrario a volte se l'è tenute strette (tipo Forza), molte volte non ha preso l'esclusiva totale e a volte ha pubblicato direttamente su PC.
Sono scelte commerciali note dai tempi di PS2 e Xbox, volendo i porting si fanno
Beh, Microsoft ha interesse anche nel mondo PC a differenza di Sony:D
scusa, ma se usano OpenGL non è più facile visto che su PC sono supportate?
E che interesse avrebbe nel farle?
ma. mantle è morto? si parlava di supporto allargato alla famiglia 7000, ma...
ma. mantle è morto? si parlava di supporto allargato alla famiglia 7000, ma...
è vivo e vegeto, è supportato per esempio sull'ultimo dragon age inquisition dove con la 7970 si comporta molto meglio in termini di framerate rispetto alle dx
Nel frattempo Mantle finisce anche nel Gaming Evolved Client di Raptr. Infatti gli ultimi driver Catalyst Omega integrano una nuova versione del GEC che permette di catturare i video di gameplay (tamite GVR) e di effettuare lo streaming su Twitch sfruttando proprio le API Mantle nei giochi compatibili.
Restless
15-12-2014, 10:03
Tra l'altro la serie 7xxx è sempre stata supportata fin dall'inizio, quindi non capisco l'affermazione.....
Semmai c'è da dire che i giochi che supportano Mantle escono troppo col contagocce, così facendo non so se "sfonderà".
Fantomatico
15-12-2014, 12:19
Tra l'altro la serie 7xxx è sempre stata supportata fin dall'inizio, quindi non capisco l'affermazione.....
Semmai c'è da dire che i giochi che supportano Mantle escono troppo col contagocce, così facendo non so se "sfonderà".
Sarebbe bello gta V con Mantle...:D tenendo conto che ancora non è stato pubblicizzato da nVidia e che il trailer della versione next-gen è stato pubblicato mesi fa ANCHE sul profilo AMD su Youtube... sarei felice...
Non so se sia il thread adatto, ma provo a chiedere qui: se provo ad usare Mantle in Battlefield 4 prima mi arriva un avviso che non c'è abbastanza memoria disponibile, po il gioco crasha. Con le DX11 invece nessun problema.
Sapete se e come si può risolvere ?
Tra l'altro la serie 7xxx è sempre stata supportata fin dall'inizio, quindi non capisco l'affermazione.....
Semmai c'è da dire che i giochi che supportano Mantle escono troppo col contagocce, così facendo non so se "sfonderà".
ho sbagliato termine. intendevo dire che avrebbero migliorato il supporto alle 7xxx. boh, da mesi non si dice nulla, sarà vivo e vegeto, ma mica cosi tanto seguito.
Mi ripeto :D
PhysX è una feature e ben supportata....Mantle è una cagata ed è morto.
:asd:
Restless
16-12-2014, 09:05
Mantle è un API di basso livello, non è affatto una cagata, se fosse sfruttata come si deve darebbe dei vantaggi clamorosi. Io stesso ho provato alcuni giochi con e senza Mantle e la differenza nel mio caso è enorme, su Thief ad esempio con Mantle attivo ho il 30% di prestazioni in più. Il successo o meno che Mantle avrà semmai è legato esclusivamente a fattori economici o di mercato. Probabile che non sfondi per i motivi appena detti, certo sarebbe un peccato.
Ero ironico restless.....
Restless
16-12-2014, 11:54
Non avevo colto l'ironia sinceramente.
Non vedo fanboy nvidia qui.
Non avevo colto l'ironia sinceramente.
Non vedo fanboy nvidia qui.
Qui no, sulle altre discussioni.... Mmmmmmm......
Qui no, sulle altre discussioni.... Mmmmmmm......
Ma insomma... Sto mantle?
E sti... Fanboy?
Io ho la gatta che da stanotte starnutisce, sarà colpa della kriptonite che tengo nei pc? È verde! Come il Tè! Come la natura!
:asd: sarà diventata allergica a te (o al tè :asd: ).... Dai ego, passa al lato oscuro della forza.... O il sacro stuttering cadrà su di te ec sulle tue config!!!! :fagiano:
mirkonorroz
16-12-2014, 17:50
Vorrei un mantello rosso
Tal quale mi appare il ciel
Nel mentre tramonta il sole
Là dove finisce il mar
Là dove finisce il mar
...
(cit.: una famosa fiaba)
:)
devAngnew
12-03-2015, 19:18
Mantle is a Vulkan: AMD's dead graphics API rises from the ashes in OpenGL's successor
AMD’s Mantle 1.0 is indeed dead, but like a Jedi, it looks to have risen in the form of the Kronos Group’s new open standard, cross-platform Vulkan API (but without Obi Wan's weird blue glow).
As I covered here, when AMD officials began to publicly urge developers to steer away from its Mantle API in favor of DirectX12 and the next iteration of OpenGL called Vulkan, it didn’t take long to declare Mantle dead.
But now we know why. AMD's Robert Hallock confirmed on a blog post that Mantle had, for the most part, been turned into the Khronos Group’s Vulkan API that would supersede OpenGL.
MantleTransform (http://www.pcworld.com/article/2894036/mantle-is-a-vulkan-amds-dead-graphics-api-rises-from-the-ashes-as-opengls-successor.html)
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