View Full Version : E' arrivato Mantle, salutiamo le DirectX su GPU AMD?
La forza esercitabile è inesistente a priori fino a quando esisteranno le dx, ma non c'entra nulla il "mancato" supporto di mantle alle console: è già stato detto che la API a basso livello proprietarie le hanno di già sony e microsoft, che non hanno assoluto bisogno di supportare mantle. Ma il fattore determinante è che sfruttano entrambe a fondo l'architettura gcn, ed è proprio quello il punto di forza su pc lato AMD, "a priori", perchè possono ri-utilizzare in buona parte quanto già fatto su console per le proprie gpu desktop GCN che si troveranno a lavorare già in modo ottimizzato...questo è il succo di mantle! :) se le console non avessero avuto entrambe hardware amd, mantle non sarebbe nemmeno uscito...:)
mantle non deve supportare le console, ma nasce per "sfruttare" le console avvantaggiando la propria architettura lato pc...
D'accordo ma il punto che intendevo è che se mantle fosse nato anche per essere utilizzato in ambito console, considerando le vendite e la diffusione di queste , amd avrebbe avuto alle spalle tutte le software house visto che vi sarebbe appunto maggior integrazione dei 2 mondi e la stessa microsoft tutto sommato avrebbe potuto ritenere economicamente vantaggioso lasciare l'introduzione di mantle al posto di dx anche in ambito windows piuttosto che avere possibili problemi derivanti da un contrasto ( e visti i numeri in gioco con le console...) al punto tale da poter anche in parte trascurare eventuali pressioni di nvidia o intel. Così rimane l'appoggio di qualche Sh (seppur importanti) ma con "pressione" in ambito windows non così importante; in succo mantle potrebbe essere benissimo una manna per i giochi ed ottenere prestazioni esaltanti ma incontrare un muro che lo faccia saltare ed abbandonare in breve tempo . Il che sarebbe uno spreco immane.
Ale55andr0
24-01-2014, 16:39
D'accordo ma il punto che intendevo è che se mantle fosse nato anche per essere utilizzato in ambito console.
sarebbe stato semplicemente impossibile, sia da un punto vista "etico" (significava soppiantare in modo totale le dx creando solo disagi a chi ha hardware non compatibile, incluso AMD) che pratico: su console non si potrà mai sviluppare come su pc e viceversa, questo stadio "intermediario" (a tutti gli effetti) che è mantle, se godesse di buona diffusione sarebbe già gran cosa visto che un +20% di media (ipotizzandolo dal +45% di picco) è già risultato di rilievo se ottenuto "gratis" avendo solo la vga compatibile. I titoli "importanti" che hanno dato l'appoggio mantle non mancano comunque quindi chissà, magari avrà una discreta diffusione, ma il monopolio è del tutto escludibile, qualsiasi premessa si faccia.
Sarebbe tutto teoricamente corretto ma nel link postato in precedenza si diceva che mantle sarebbe un'esclusiva pc e quindi non su console; in tal caso la "forza" esercitabile da Amd su Intel e Nvidia diverrebbe minore piuttosto che nel caso mantle fosse introdotto anche in ambito console cosa che porrebbe non pochi problemi a tutti gli altri.
C'è da dire che in quella slide ( questa: http://abload.de/img/slide-26-638clups.jpg ) il concetto è un pò diverso, sul rapporto tra mantle e console:
"right now" è solo pc (che vuol dire tutto e niente, è un'appendice da marketing, sia nel caso in cui "c'è anche nelle console, ma non possiamo dirlo" sia nel caso "non ci sarà mai nelle console ma te lo faccio credere")
ma la parte succosa è "nelle console passiamo il maggior tempo a sviluppare con best practices per gcn e cpu, e ora questo può esser più semplicemente portabile sui pc" - che poi sia vero o meno boh, questo si vedrà.
Beh il monopolio spero proprio che non succeda, sennò sono guai a priori. Io parlavo da un punto di vista puramente teorico per il marchio Amd ma sono ben contento quando si possono avere più scelte non penalizzanti.
Per il resto un 20% gratis è decisamente una gran cosa se fosse confermato e mi sa che ormai lo vedremo più con gli altri titoli in uscita che con Bf4 visto che non si riesce a metterlo apposto in maniera decente...certo che è un pò sfortunata Amd, scegli un brand importante per il lancio e questi sbagliano completamente il gioco ritardando il lancio promozionale...
Ps: ammetto candidamente di non averlo letto a fondo ma leggendo la discussione immaginavo che il supporto console fosse appunto escluso, quindi non do a quel right now il siginificato che pure a senso dovrebbe avere. Vedremo ormai qualcosa dovrebbe uscire.
Ale55andr0
24-01-2014, 17:01
certo che è un pò sfortunata Amd, scegli un brand importante per il lancio e questi sbagliano completamente il gioco ritardando il lancio promozionale...
prendendo per buono quel che si è detto non è colpa degli sviluppatori, ma del publisher. E non sarebbe certo la prima volta che un distributore/finanziatore sputtani un brand per fare uscire un game prima (ma anche dopo...) del possibile per ricavare il massimo.
vabè, resta thief in caso... ma ti immagini succeda lo stesso? :asd:
putino79
24-01-2014, 18:42
vabè, resta thief in caso... ma ti immagini succeda lo stesso? :asd:
Sperem di no dai :) Anche se son tentato di prenderlo anche solo per provare Mantle su Unreal Engine
In effetti anch'io son tentato da Thief... ma solo per vedere come gira il Mantle. Se magari uscisse una demo, mi evito di spendere i soldi, perchè francamente a occhio il gioco pare una mezza schifezza :asd:
putino79
25-01-2014, 11:30
In effetti anch'io son tentato da Thief... ma solo per vedere come gira il Mantle. Se magari uscisse una demo, mi evito di spendere i soldi, perchè francamente a occhio il gioco pare una mezza schifezza :asd:
Insomma il gioco non è che mi attiri moltissimo, però ecco anche nel mio caso sarebbe anzitutto per testare Mantle e poi comunque una volta preso penso che almeno una run dall'inizio alla fine me la farei lo stesso.
Tanto da qui a fine marzo non è che abbia molto da giocare, in attesa che esca Reaper of Souls, me la cavo con BF4 ogni tanto e probabilmente Thief.
Per fortuna la mia vita è già abbastanza incasinata (positivamente parlando) in questo periodo per altri motivi (personali :D) che giocare non è esattamente la mia priorità in questo momento :-)
Ale55andr0
25-01-2014, 14:23
a me invece nnostante i dubbi su possibili semplificazioni eccessive, thief interessa e molto, a prescindere da mantle, che comunque visto l'engine non sarà necessario per goderselo al massimo, bastano e avanzano vga di fascia media imho. Al limite sono curioso dell'implementazione di tress fx 2.0 che mi pare d'aver capito sia supportata
a me invece nnostante i dubbi su possibili semplificazioni eccessive, thief interessa e molto, a prescindere da mantle, che comunque visto l'engine non sarà necessario per goderselo al massimo, bastano e avanzano vga di fascia media imho. Al limite sono curioso dell'implementazione di tress fx 2.0 che mi pare d'aver capito sia supportata
per quanto riguarda thief a parte una linearità eccessiva nelle prime missioni(le altre devono ancora essere verificate) il gioco pare essere molto modulabile per quanto concerne la difficoltà con un sistema "innovativo" di difficoltà, non il classico Facile Normale Difficile, si potrà metter mano a molti parametri...vedremo io l'ho preordinato su "siti esteri" a poco...;)
per quanto riguarda thief a parte una linearità eccessiva nelle prime missioni(le altre devono ancora essere verificate) il gioco pare essere molto modulabile per quanto concerne la difficoltà con un sistema "innovativo" di difficoltà, non il classico Facile Normale Difficile, si potrà metter mano a molti parametri...vedremo io l'ho preordinato su "siti esteri" a poco...;)
OT ON
Si ma resta ancora da capire QUANTO il gioco sia costruito attorno alle semplificazioni che sarebbe possibile levare.
Anche a Skyrim gli puoi togliere il compass, ma ti rendi perfettamente conto che rimane comunque un titolo pensato per il fast travel con il GPS ON :rolleyes:
Insieme ai dubbi che mi sono rimasti per quanto riguarda la costruzione delle aree e degli ambienti che (almeno sulla parte provata) risultano piccolini e abbastanza guidati e soprattutto sull'AI :fagiano:
OT OFF
putino79
25-01-2014, 15:34
Guarda ti dirò, non sarebbe la prima volta che mi avvicino ad un gioco per motivazioni che non sono legate al gioco stesso e poi mi piace e mi prende talmente tanto che ci gioco per mesi. Un esempio su tutti: ho preso l'Annual Pass su Wow tempo fa quasi solo per giocare alla Beta di Mists of Pandaria (visto che mi stavo annoiando da morire a Cataclysm). Ebbene grazie all'Annual Pass ho potuto scaricare e giocare a Diablo III ed adesso, a distanza di tempo, sono stato tra i primi a prendere l'espansione, Reapers of Soul, tanto mi era piaciuto Diablo III a suo tempo.
Ti assicuro che non l'avrei mai detto, e se fosse stato per me Diablo III non l'avrei mai preso di mia sponte. Eppure...
Ecco vediamo per Thief che accadrà, molto probabilmente lo prendo principalmente per testare Mantle, poi se mi piacerà anche, ci gioco più che volentieri :)
Athlon 64 3000+
26-01-2014, 14:00
Ecco alcune considerazione riguardo Mantle e BF4:
Il +45% di punta massima è stato(almeno secondo una slide AMD)misurato su un sistema AMD con A10-7850k e R9 290X passando da 38 fps a 55 fps di media in BF4,però non mi ricordo a che risoluzione e settaggi.
Da quello che ho capito quello è il massimo guadagno che può avere la GPU top di gamma AMD.
Ma quello che mi chiedo è nel confronto tra 2 CPU diverse per esempio con la stessa GPU tipo 280X.
Spiegandomi meglio è per esempio che in BF4 con tale GPU a 1920x1080 diciamo settaggi HIGH confrontando l'i5 2500k e l'FX-4300 il primo macina un numero di fps molto superiore.
Quindi con l'introduzione di Mantle mi chiedo quali delle 2 CPU in abbinamento ad una 280x trarrà più beneficio.
Ale55andr0
26-01-2014, 16:16
Il +45% di punta massima è stato(almeno secondo una slide AMD)misurato su un sistema AMD con A10-7850k e R9 290X passando da 38 fps a 55 fps di media in BF4,però non mi ricordo a che risoluzione e settaggi.
.
era in full hd con preset ultra e AA attivo (anche se non ricordo bene che tipo forse 4x + fxaa), quindi teoricamente settaggi laddove la cpu non dovrebbe influire troppo visto il grosso carico di lavoro sulla vga
Ecco alcune considerazione riguardo Mantle e BF4:
Da quello che ho capito quello è il massimo guadagno che può avere la GPU top di gamma AMD.
Ma quello che mi chiedo è nel confronto tra 2 CPU diverse per esempio con la stessa GPU tipo 280X.
Spiegandomi meglio è per esempio che in BF4 con tale GPU a 1920x1080 diciamo settaggi HIGH confrontando l'i5 2500k e l'FX-4300 il primo macina un numero di fps molto superiore.
Quindi con l'introduzione di Mantle mi chiedo quali delle 2 CPU in abbinamento ad una 280x trarrà più beneficio.
Dato che comunque interesserà moltissime persone immagino che a breve tempo dall'uscita ci saranno molte review con test tra le varie cpu intel ed amd proprio per quantificare eventuali vantaggi della piattaforma amd questo è sicuro quindi non resta che attendere.
Patch Mantle BF4 solo a fine febbraio...
http://vr-zone.com/articles/mantle-patch-battlefield-4-reportedly-delayed/70627.html
Athlon 64 3000+
27-01-2014, 13:08
Ho letto la notizia su altri siti e per il momento non è ancora stato comfermato ufficialmente.
Comunque se verrà confermato sarebbe già la seconda volta che viene rinviato,ma l'assurdo che il rinvio verrebbe comunicato per la seconda volta all'ultimo momento.
Se sarà cosi quelli della DICE sono ridicoli. :mad:
Fantomatico
27-01-2014, 13:57
Patch Mantle BF4 solo a fine febbraio...
http://vr-zone.com/articles/mantle-patch-battlefield-4-reportedly-delayed/70627.html
Se confermato, no comment... vedrete che non uscirà nemmeno per fine febbraio... troppo generici, chissà quando uscirà.
Magra figura sia per i DICE che per AMD...
MrBrillio
27-01-2014, 14:26
Non so quanto sia colpevole AMD in tutto questo..tant'è che su Thi4f vedremo il mantle direttamente (almeno da quello che si dice in giro)..però davvero se fosse vero.....
putino79
27-01-2014, 14:57
L'avete vista la fonte della notizia?
Questo screenshot? Ma stiamo scherzando?
http://cdn4.wccftech.com/wp-content/uploads/2014/01/Battlefield-4-Mantle-Delay-635x324.jpg
Io non riesco a capire come si possa fare una news basandosi su uno screenshot come questo, è veramente ridicolo. Anche fosse vero, ma era più convincente la fiala che il segretario Powell aveva portato alle Nazioni Unite spacciandola come arma chimica irachena (e tutti sappiamo come è andata a finire la storia delle armi di distruzione di massa in Iraq...) che non questo screenshot qui!
Poi vorrei farvi notare una frase chiave:
Neither EA nor AMD have officially confirmed the delay.
Io attendo conferme ufficiali. Poi vediamo.
PS: posto pure che la DICE non faccia in tempo a far uscire la patch con Mantle, nessuno vieta ad AMD di pubblicare i nuovi driver e permettere, ad esempio, ad Oxide di rilasciare la demo "Star Swarm" per i benchmark di Mantle su Steam
WTF?
Ah, la risposta è nella firma :D
Bah, insomma...secondo me la figura barbina la fa pure AMD, visto che è un gioco sponsorizzato ed è il "pezzo forte" del lancio di questa tecnologia.
Magari la colpa non è sua, ma è partecipe delle conseguenze.
Però wait...ho 2 nvidia, non posso parlare :stordita:
putino79
27-01-2014, 16:46
I tizi di AMD su Twitter negano qualsiasi ritardo nell'uscita di Mantle prevista entro fine mese:
https://twitter.com/TheMattB81/status/427782640914014209
I don't see any credibile info here (Jim Prior, alias @cavemanjim)
Categorically not true. (Robert Hallock @Thracks)
Ve lo dicevo che la fonte della presunta notiza (lo screenshot) era del tutto falsa... non che ci volesse molto, ma d'altronde i siti a volte non sanno proprio cosa pubblicare e prendono per buone delle panzane inquietanti...
I tizi di AMD su Twitter negano qualsiasi ritardo nell'uscita di Mantle prevista entro fine mese:
https://twitter.com/TheMattB81/status/427782640914014209
I don't see any credibile info here (Jim Prior, alias @cavemanjim)
Categorically not true. (Robert Hallock @Thracks)
Ve lo dicevo che la fonte della presunta notiza (lo screenshot) era del tutto falsa... non che ci volesse molto, ma d'altronde i siti a volte non sanno proprio cosa pubblicare e prendono per buone delle panzane inquietanti...
si ma fine mese, è dopodomani tra un pò...e tutto tace...detto tra noi, credo piu al ritardo (magari anche inizio febbraio eh, mica per forza il 28) che al fatto che entro fine mese la fanno uscire...
Ma rilasceranno anche qualcosa per i non-possessori di BF4?
Sarebbe abbastanza interessante vedere alcune suite di benchmark convertite a Mantle, tipo Unigine o Catzilla o altre... giusto per farsi pubblicità.
WTF?
1) Carissimo, per tua informazione negli ultimi anni ho avuto 4850, 4890, 6970 e 7970, puoi andare a verificare nei vari thread dedicati ai benchmark, quindi prima di sparare sentenze informati.
2) Quando un'azienda (nel caso specifico AMD) sponsorizza un prodotto facendo leva su una feature esclusiva che non c'è, secondo te l'azienda fa una bella figura ?
putino79
27-01-2014, 19:17
https://twitter.com/amd_roy/status/427810352835735553
lascia intendere che almeno i driver arriveranno presumibilmente domani. Io penso che la patch verrà rilasciata insieme a sto punto
Si a questo punto è pressochè confermata.
Ah ah ah! Ma come cavolo si fa? :asd:
Secondo me è inutile dire che è colpa solo della DICE, BF4 doveva essere il gioco con cui lanciare alla*grande mantle, con uno sforzo massimo da parte di Amd per fare bella figura e convincere sempre di più gli sviluppatori ad utilizzarlo....ora, oltre al ritardo, si viene a sapere che il 45% massimo di incremento si ha solo con una Amd top di gamma ma in accoppiata ad un processore scrausissimo, beh se il buongiorno ai vede dal mattino...:stordita:
putino79
27-01-2014, 19:40
Ah ah ah! Ma come cavolo si fa? :asd:
Secondo me è inutile dire che è colpa solo della DICE, BF4 doveva essere il gioco con cui lanciare alla*grande mantle, con uno sforzo massimo da parte di Amd per fare bella figura e convincere sempre di più gli sviluppatori ad utilizzarlo....ora, oltre al ritardo, si viene a sapere che il 45% massimo di incremento si ha solo con una Amd top di gamma ma in accoppiata ad un processore scrausissimo, beh se il buongiorno ai vede dal mattino...:stordita:
Non c'è alcun ulteriore ritardo. E per quanto riguarda il 45% di incremento era da settimane che si sapeva che il test effettuato era fatto su una macchina con scheda video R9 e APU Kaveri. Questo non toglie che anche su altre macchine si attende un miglioramento fosse anche solo per la questione dei draw call. chiaramente per come è strutturato Mantle il miglioramento è atteso maggiormente in una accoppiata come una GPU ottima ed un processore medio basso
Ale55andr0
27-01-2014, 20:18
WTF?
:asd:
Però wait...ho 2 nvidia, non posso parlare :stordita:
bravo :O
ah, e vedi di non ripostare più in questo thread fin quando non hai una rossa in sign :O
:D
mirkonorroz
27-01-2014, 21:01
Ma scusate... se il software/codice "mantlizzato" migliora le performance (fino al 45%) con una cpu scarsa e una GPU figa puo' essere vero che lo stesso software migliori relativamente (poco) con una cpu migliore, in quanto il peso di certi calcoli e' stato spostato sulla GPU, MA questo vuol dire anche che la cpu piu' figa avra' comunque molte piu' risorse libere per fare altri calcoli tipo IA o altro.
Non mi pare una cosa da poco, basta volere sfruttare il tutto.
Chiaro che se faccio un gioco che mi occupa al 100% sia la cpu figa che la vga figa il problema all'indietro mi si ripresenta, ma intanto la soglia dell'efficienza si e' spostata in avanti.
sergettoz
27-01-2014, 21:08
Allora io con 4770k avrei pochissimi miglioramenti? :what:
Inviato dal mio Galaxy s4
Allora io con 4770k avrei pochissimi miglioramenti? :what:
Non si sa ancora... magari la percentuale di miglioramento sarà minore.... forse maggiore... forse uguale... o magari dipenderà dal gioco e come mantle è stato implementato.... insomma bisognerà vedere i test... ;)
putino79
27-01-2014, 21:43
Non si sa ancora... magari la percentuale di miglioramento sarà minore.... forse maggiore... forse uguale... o magari dipenderà dal gioco e come mantle è stato implementato.... insomma bisognerà vedere i test... ;)
Dipende da come Mantle viene sfruttato. In linea teorica è corretto quanto detto in uno dei post precedenti, liberando carichi di lavoro dalla CPU tecnicamente sarebbe possibile utilizzarla per migliorare IA etc. Ma ci sarebbe bisogno di un gioco completamente ottimizzato per Mantle, cosa che solo in caso di estremo successo delle nuove API riusciremo a vedere.
Per ora accontentiamoci di giochi nati per DirectX dove Mantle servirà solo per migliorare le prestazioni su schede AMD.
putino79
28-01-2014, 06:24
Anche la DICE ora conferma che Mantle è in arrivo entro gennaio:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40639018&postcount=6294
Questione chiusa direi c'è solo da attendere qualche giorno ora :)
Quindi se non arriva in 3 giorni sono da frustare :ciapet:
putino79
28-01-2014, 21:03
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40643807&postcount=6329
mirkonorroz
29-01-2014, 06:58
Tenete d'occhio il file d3d9.dll per vedere se viene sostituito :sofico:
O magari lo injectano :sofico:
Sisi, lo so che non e' un rimpiazzo :p
1) Carissimo, per tua informazione negli ultimi anni ho avuto 4850, 4890, 6970 e 7970, puoi andare a verificare nei vari thread dedicati ai benchmark, quindi prima di sparare sentenze informati.
2) Quando un'azienda (nel caso specifico AMD) sponsorizza un prodotto facendo leva su una feature esclusiva che non c'è, secondo te l'azienda fa una bella figura ?
Allora ok, non sarai fanboy ma hai detto comunque una belinata (due con quella n grassetto: BF4 si sapeva da sempre che sarebbe uscito SENZA mantle e con una data prevista di arrivo ufficializzata da EA/Dice, ripeto AMD non sviluppa BF4!):D peace and love!
Allora ok, non sarai fanboy ma hai detto comunque una belinata (due con quella n grassetto: BF4 si sapeva da sempre che sarebbe uscito SENZA mantle e con una data prevista di arrivo ufficializzata da EA/Dice, ripeto AMD non sviluppa BF4!):D peace and love!Frozen, quando sponsorizzi e fai pubblicità di qualcosa che dovrebbe avvantaggiare il tuo prodotto, in caso di fail il danno di immagine ricade pure su di te.
Ripeto, AMD non sviluppa il gioco, ma l'incompetenza di DICE sta danneggiando AMD, puoi starne certo.
Frozen, quando sponsorizzi e fai pubblicità di qualcosa che dovrebbe avvantaggiare il tuo prodotto, in caso di fail il danno di immagine ricade pure su di te.
Ripeto, AMD non sviluppa il gioco, ma l'incompetenza di DICE sta danneggiando AMD, puoi starne certo.
Sicuro....lo avevo detto un mese fa al primo posticipo (detto che questo secondo posticipo fra l'altro sembra essere un fake), in AMD sono più sfigati di fantozzi :asd: .............ma da lì a dire come ha fatto il nostro amico che le responsabilità di dice e amd sono sullo stesso livello ce ne vuole, poi oh, magari intendeva dire altro :stordita: chiudiamola qui và, non volevo offendere nessuno....
putino79
29-01-2014, 18:02
Domani o venerdì:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40648509&postcount=6358
Peccato che non sono a casa più fino al 2... e quindi beffa delle beffe mi perdo la release di Mantle :muro: :muro:
Domani o venerdì:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40648509&postcount=6358
Peccato che non sono a casa più fino al 2... e quindi beffa delle beffe mi perdo la release di Mantle :muro: :muro:
Io domani e venerdì sono fuori dal primo pomeriggio fino alle dieci e mezza di sera... mi sa che me lo perdo anch'io (non che ci sia molto da perdere per me, non ho BF4).
Fantomatico
29-01-2014, 20:09
Escludendo venerdì mattina, ci sono... se posso provo subito e vi dico qui...
putino79
30-01-2014, 06:49
Le prime vere notizie su Mantle sono state pubblicate in giro nel web e non sono propriamente positive, secondo me.
Anzitutto, la release è prevista per oggi, perlomeno per la patch di BF4 in mattinata e per la demo Star Swarm in serata. Per i driver AMD, il rilascio era inizialmente previsto per ieri, ma un bug dell'ultimo minuto l'ha tardato. Dovrebbero comunque essere disponibili per il download oggi in giornata.
Detto ciò, iniziamo con i punti dolenti.
Anzitutto la versione di Mantle che verrà rilasciata oggi è una versione molto Beta, con supporto limitato e diverse eccezioni (la cui lista completa verrà pubblicata su http://www.amd.com/mantleknownissues ma che posso già da ora sintetizzarvi. La prima release di Mantle:
- non supporta ancora i sistemi con Crossfire
- non supporta ancora i sistemi con Enduro / PowerXpress
- ha supporto limitato per le schede basate su GCN "1.0" a causa del supporto limitato alla memoria unificata
Questo significa che le uniche schede al momento supportate (e non in Crossfire) sono le schede basate su tecnologia GCN "1.1" ovvero:
- Radeon HD 7790
- Radeon R7 260/260X
- Radeon R9 290/290X
- APU A-Series 7000
Le altre dovrebbero permettere comunque di far girare Mantle (in configurazione standard e non Crossfire), ma con guadagni di perfomance limitati. Parliamo delle schede:
- Radeon HD 7700/7800/7900
- Radeon HD 8000 OEM
- Radeon R9 270/270X/280X
- Radeon HD 7700M/7800M/7900M
- Radeon HD 8000M
- Radeon R5 M230, R7 M265, R9 M290X
Per il supporto completo di queste schede si rimanda a future release.
Per il Crossfire nello specifico, alcuni siti riportano che facendo girare questa prima versione di Mantle su BF4 si rischiano crash e pesanti casi di stutter (in quanto il supporto a Frame Pacing non è stato ancora abilitato al momento).
(NDR: nel mio caso sono doppiamente sfigato visto che ho una Radeon HD 8970M in Crossfire... vabbè)
Comunque, ecco una lista dei guadagni di perfomance, così come resa nota da AMD:
Battlefield 4
CPU-limited scenario: 40.9% (1080p) and 40.1% (1600p) performance improvement under Ultra settings and 4xAA on the AMD A10-7700K with an AMD Radeon R9 290X.
GPU-limited scenario: 2.7% (1080p) and 1.4% (1600p) performance improvement under Ultra settings and FXAA on the Core i7-4960X with an AMD Radeon R7 260X
Average uplift for 1080p: 13.28% (Average of 290X and 260X data on the i7-4960X, A10-7700K, FX 8350 and i5-4670K)
Average uplift for 1600p: 11.35% (Average of 290X and 260X data on the i7-4960X, A10-7700K, FX 8350 and i5-4670K)
Demo Star Swarm
CPU-limited scenario: 319% (1080p) and 281% (1600p) performance improvement in the “RTS” test on Extreme settings with the AMD A10-7700K and an AMD Radeon R9 290X.
GPU-limited scenario: 5.1% (1080p) and 16.7% (1600p) performance improvement in the “RTS” test on Extreme settings with the Core i7-4960X and an AMD Radeon R7 260X
Average uplift for 1080p: 115.65% (Average of 290X and 260X data on the i7-4960X, A10-7700K, FX 8350 and i5-4670K)
Average uplift for 1600p: 75.19% (Average of 290X and 260X data on the i7-4960X, A10-7700K, FX 8350 and i5-4670K)
Il trend è molto chiaro, i guadagni di prestazione sono consistenti in caso di CPU limitata e GPU potente. Ma aumentando le prestazioni della CPU i guadagni di prestazione diventano sempre minori e la differenza con le DirectX diventa risibile. Questo è potenzialmente un grosso problema per la diffusione di Mantle, in quanto l'aumento delle prestazioni effettivo sarebbe di fatto limitato alle sole situazioni nelle quali la CPU fa da bottleneck.
Si ricorda inoltre che la lista pubblicata qui sopra è stata fornita da AMD e mancano conferme, al momento, di terze parti.
Aggiornamento 1: ecco la lista completa dei problemi conosciuti della prima release di Mantle (in inglese non ho tempo ora di tradurre purtroppo)
1. Mantle performance for the AMD Radeon HD 7000/HD 8000 Series GPUs and AMD Radeon R9 280X and R9 270X GPUs will be optimized for BattleField 4 in future AMD Catalyst releases. These products will see limited gains in BattleField 4 and AMD is currently investigating optimizations for them as they are the next highest priority products.
2. Multi-GPU support under DirectX and Mantle will be added to StarSwarm in a future application patch.
3. Intermittent stuttering or stability issues may occur when utilizing Mantle with AMD CrossFire technology in BattleField 4.
4. Notebooks based on AMD Enduro or PowerXpress™ technologies are currently not supported by Mantle in Battlefield 4.
5. Portrait mode display configurations are currently not supported under Mantle in Battlefield 4.
6. AMD Eyefinity technology is not currently supported in the StarSwarm application.
7. Disabling AMD CrossFire technology in the AMD Catalyst Control Center may cause a system hang. If you experience this, a reboot will ensure that AMD CrossFire is disabled.
mirkonorroz
30-01-2014, 07:04
Direi che me l'aspettavo, infatti il software l'hanno adattato, non riscritto.
In teoria con una cpu potente non ci sono aumenti significativi solo perche' la parte cpu-only e' rimasta costante, quindi la cpu potente dovrebbe rimanere con piu' risorse a disposizione, utilizzabili solamente con una riscrittura/riprogettazione del software che abbia l'intenzione di sfruttarle (vedi AI o fisica, sempre che siano cpu-only). Se per assurdo si portasse tutto sulla GPU la cpu potente sarebbe uno spreco a prescindere (per certi SW/giochi).
Mi sa che se fanno i furbi e mi tagliano fuori la 7970 (non so se mi fido degli annunci sul futuro di schede "vecchie"), prima della prossima AMD mi prendo una nvidia.
putino79
30-01-2014, 07:14
Mi sa che se fanno i furbi e mi tagliano fuori la 7970 (non so se mi fido degli annunci sul futuro di schede "vecchie"), prima della prossima AMD mi prendo una nvidia.
Hanno specificamente detto che tutte le schede GCN saranno pienamente supportate da Mantle. Questa è una prima versione ed il supporto è limitato, ma in futuro non sarà così. E' esplicitamente detto da AMD che la loro prossima priorità è garantire totale compatibilità anche con le schede GCN "1.0", quindi stai tranquillo. Stesso problema mio comunque, siamo in due :)
MrBrillio
30-01-2014, 07:30
Beh ma ora sputiamo sopra anche a un 10% di boost con configurazioni high? Cioè volete dire che il fatto che grazie a mantle anche chi non ha processori di fascia alta ha quel tipo di miglioramenti è una stupidata? Seriamente?
Ok che ci sono ancora problemi con il CF (ma va?! ) ma per il resto a me sembra che ci sia comunque un boost che schifo non fa, contando che è la prima release e che quindi penso abbiano ampio margine per migliorare.
mircocatta
30-01-2014, 07:41
Bon
vado a comprarmi una gtx 780 ;)
e con relativo incaxxo visto che mi è scappata a suo tempo quando te la tiravano dietro a 330€
Beh ma ora sputiamo sopra anche a un 10% di boost con configurazioni high? Cioè volete dire che il fatto che grazie a mantle anche chi non ha processori di fascia alta ha quel tipo di miglioramenti è una stupidata? Seriamente?
Ok che ci sono ancora problemi con il CF (ma va?! ) ma per il resto a me sembra che ci sia comunque un boost che schifo non fa, contando che è la prima release e che quindi penso abbiano ampio margine per migliorare.
beh sicuramente quando il crossfire sarà supportato i guadagni saranno molto maggiori nei confronti delle directx, ma ho paura che prima di vedere qualcosa di davvero maturo e concreto, mantle, sarà bello che finito nel dimenticatoio..
Fantomatico
30-01-2014, 07:58
Oggi pomeriggio, driver e patch permettendo, mi metto a fare dei test... però la notizia che i benefici sulle schede come la mia siano finora limitati, mi lascia un po' di amarezza... mi chiedo allora se la patch fosse uscita a suo tempo, a dicembre, cosa ci saremmo ritrovati fra le mani. :rolleyes: Vabbè oggi provo, tanto non ho altro da giocare in questo periodo...
Ci si passa sempre da fanboy a criticare amd ma tanto poi si arriva sempre al "ve l'avevo detto!"
Non si è fanboy, semplicemente si è smesso di farsi illusioni sperando che esca un software miracoloso che faccia andare i giochi con il 40% di fps in più!
Sicuramente qualcosa di buono ne verrà fuori, ma non nel breve/medio periodo....insomma, chi deve comprare una vga nel 2014 non dovrebbe tener conto di mantle...imho!
Oggi pomeriggio, driver e patch permettendo, mi metto a fare dei test... però la notizia che i benefici sulle schede come la mia siano finora limitati, mi lascia un po' di amarezza... mi chiedo allora se la patch fosse uscita a suo tempo, a dicembre, cosa ci saremmo ritrovati fra le mani. :rolleyes: Vabbè oggi provo, tanto non ho altro da giocare in questo periodo...
ehmm... al momento sulle schede 7950/7970 NON funziona, mantle... (solo dalle GCN 1.1 in su)
Ahhh quanto è potente lo strumento del marketing :asd:
putino79
30-01-2014, 08:32
ehmm... al momento sulle schede 7950/7970 NON funziona, mantle... (solo dalle GCN 1.1 in su)
Non esattamente, il supporto per le schede GCN 1.0 è limitato, vale a dire che il guadagno delle performance è ridotto rispetto a quello ottenibile al momento sulle schede GCN 1.1, ma è possibile testare Mantle su queste schede.
Consiglio invece caldamente di NON farlo con configurazioni Crossfire. Usarlo su BF4 con Mantle può causare stuttering (per la mancanza del supporto frame pacing su Mantle al momento) e anche crush intermittenti. Disabilitare Crossfire può causare invece blocchi al sistema che possono essere risolti solo avviando la macchina.
La lista (in inglese) delle know issues al momento è la seguente:
1. Mantle performance for the AMD Radeon HD 7000/HD 8000 Series GPUs and AMD Radeon R9 280X and R9 270X GPUs will be optimized for BattleField 4 in future AMD Catalyst releases. These products will see limited gains in BattleField 4 and AMD is currently investigating optimizations for them as they are the next highest priority products.
2. Multi-GPU support under DirectX and Mantle will be added to StarSwarm in a future application patch.
3. Intermittent stuttering or stability issues may occur when utilizing Mantle with AMD CrossFire technology in BattleField 4.
4. Notebooks based on AMD Enduro or PowerXpress™ technologies are currently not supported by Mantle in Battlefield 4.
5. Portrait mode display configurations are currently not supported under Mantle in Battlefield 4.
6. AMD Eyefinity technology is not currently supported in the StarSwarm application.
7. Disabling AMD CrossFire technology in the AMD Catalyst Control Center may cause a system hang. If you experience this, a reboot will ensure that AMD CrossFire is disabled.
sertopica
30-01-2014, 09:09
Mmmh, un esordio non proprio dei migliori. Vedremo in futuro, magari con motori grafici progettati nativamente per funzionare con queste librerie.
Direi che è il caso di stendere un velo, anzi un mantello, pietoso... :asd:
Se questa è la situazione non voglio immaginare come stavano messi a Dicembre :eek:
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
MrBrillio
30-01-2014, 09:34
Mmmh, un esordio non proprio dei migliori. Vedremo in futuro, magari con motori grafici progettati nativamente per funzionare con queste librerie.
Direi che è il caso di stendere un velo, anzi un mantello, pietoso... :asd:
Sarei curioso di vedere effettivamente l'utilizzo delle CPU sotto mantle, mica si parlava di un'utilizzo più lineare e di meno calore prodotto? Ripeto..per me dire che è un fallimento è una stupidata...che poi mettetela come volete..ma in ogni caso è un passo in avanti rispetto alle directx e questo credo sia innegabile.
sertopica
30-01-2014, 09:56
Mah guarda, parlare di passi avanti mi sembra fuori luogo, visto che si sta tornando ad una situazione simil Glide, ma questa è solo la mia opinione... ;)
Fortunatamente adesso il bilinear filtering è accessibile a tutti. :D
MrBrillio
30-01-2014, 10:04
Mah guarda, parlare di passi avanti mi sembra fuori luogo, visto che si sta tornando ad una situazione simil Glide, ma questa è solo la mia opinione... ;)
Fortunatamente adesso il bilinear filtering è accessibile a tutti. :D
Parlo di passo in avanti a livello di prestazioni...avere una base che ciuccia meno risorse è un bene per tutti...non entro nemmeno in merito al fatto di librerie proprietarie o feature di una o dell'altra marca..altrimenti non ne usciamo più. Però dimostrare che c'è una valida alternativa alle directx è solo un bene per tutti :ciapet:
Uh, quindi non migliora granchè con le schede tipo la mia HD7850. Suppongo di non perdermi nulla allora, almeno per i prossimi due mesi :fagiano:
Peccato, avrei voluto vedere come cambiavano le cose con il mio i3.
a me è bastato avere 1 scheda amd 3 anni fa per capire l'andazzo di questi trolls, mai più vedranno soldi da me!
Insomma, con le 7950/70 in pratica non funziona ed il guadagno prestazionale se si ha una cpu potente è quasi nullo. Bah, sono assai perplesso
Sembra abbastanza evidente che sia fatto per spingere le APU:
Anche se quel loro test... un A10 con una R290X? Chi è che compra un A10 per metterci una R290X? Mi sembra uno scenario decisamente fabbricato :fagiano:
Mi chiedo quanto sia allora il guadagno con l'APU e basta. Probabilmente minore. Il che renderebbe questo Mantle ancora meno utile, a parte forse per far guadagnare terreno alle CPU AMD su quelle Intel.
Ma visto che dovrà essere supportato dagli sviluppatori, se questi vedranno che ci sono guadagni notevoli solo in casi specifici, non so quanto saranno disposti a spenderci soldi (figuriamoci quanti svilupperanno un gioco direttamente per Mantle, la maggior parte faranno un porting da D3D e basta).
Foglia Morta
30-01-2014, 10:25
Insomma, con le 7950/70 in pratica non funziona ed il guadagno prestazionale se si ha una cpu potente è quasi nullo. Bah, sono assai perplesso
http://i.imgur.com/1DtC6yd.jpg (http://imgur.com/1DtC6yd)
http://battlelog.battlefield.com/bf4/news/view/bf4-mantle-live/last/
sertopica
30-01-2014, 10:30
Parlo di passo in avanti a livello di prestazioni...avere una base che ciuccia meno risorse è un bene per tutti...non entro nemmeno in merito al fatto di librerie proprietarie o feature di una o dell'altra marca..altrimenti non ne usciamo più. Però dimostrare che c'è una valida alternativa alle directx è solo un bene per tutti :ciapet:
La valida alternativa sarebbero le OpenGL e/o una ottimizzazione decente dei giochi... Comunque vedremo che succede.
francisco9751
30-01-2014, 10:38
http://www.techpowerup.com/197396/dice-posts-its-own-battlefield-4-directx-vs-mantle-performance-numbers.html
direi che se è tutto vero(e penso che lo sarà) un 25% e 58% in più non sono poca roba..che altro si ha lamentarsi ancora?? boh..
Osteeeeeeeee, com'è er vino ???? (cit.)
In ogni caso vorrei tanto sapere dove hanno tirato fuori quei numeri, visto che nella stessa pagina c'è scritto:
In order to use Mantle you will need the following:
-AMD Catalyst 14.1 Beta drivers. AMD will post them here.
-AMD Radeon GPU with Graphics Core Next (Note: AMD Catalyst™ 14.1 initially supports the AMD Radeon™ R9 290X, R9 290, R7 260X and “Kaveri” APU (learn more))
-64-bit Windows (7, 8 or 8.1)
Le 7970 e tutte le altre schede con architettura gcn 1.0 NON sono supportate, così come non è supportato il crossfire.
francisco9751
30-01-2014, 10:49
Vorrei tanto sapere dove hanno tirato fuori quei numeri, visto che nella stessa pagina c'è scritto:
In order to use Mantle you will need the following:
-AMD Catalyst 14.1 Beta drivers. AMD will post them here.
-AMD Radeon GPU with Graphics Core Next (Note: AMD Catalyst™ 14.1 initially supports the AMD Radeon™ R9 290X, R9 290, R7 260X and “Kaveri” APU (learn more))
-64-bit Windows (7, 8 or 8.1)
Le 7970 e tutte le altre schede con architettura gcn 1.0 NON sono supportate, così come non è supportato il crossfire.
non è inizialmente supportato..è diversa la cosa :rolleyes:
stavolta non sembra siano semplici grafici
http://www.techpowerup.com/img/14-01-30/127b.jpg
http://www.techpowerup.com/img/14-01-30/127c.jpg
state rosikando un po' o sono uscite,tristi da fanboy??
Foglia Morta
30-01-2014, 10:53
In ogni caso vorrei tanto sapere dove hanno tirato fuori quei numeri, visto che nella stessa pagina c'è scritto:
Quando è AMD non è l' oste e invece Johan Andersson lo è ? Ti rendi conto almeno che ragioni in maniera un tantino distorta ?
Comunque come scritto nel blog ci sono al lavoro vari siti che pubblicheranno i test con varie config e in varii scenari di utilizzo... aspetta quelli.
appleroof
30-01-2014, 10:53
http://www.techpowerup.com/197396/dice-posts-its-own-battlefield-4-directx-vs-mantle-performance-numbers.html
direi che se è tutto vero(e penso che lo sarà) un 25% e 58% in più non sono poca roba..che altro si ha lamentarsi ancora?? boh..
per il 25% della configurazione "tipo" del gamer entusiasta-ma-non-troppo :D ci avevo sostanzialmente azzeccato...tuttavia vediamo test indipendenti per la prova del nove, non a caso la stessa news che posti riporta così:
It's important to note here that in addition to settings, the other thing that's not constant between the three setups is the test scene. Even if DICE' assessment is most generous towards AMD's claims, there really does seem to be a performance increment on offer, with Mantle. Can't wait to check it out for ourselves
cmq tutto molto interessante, finalmente vedremo all'opera queste Api
Bhe visto che la situazione mantle pare essere in ritardo a tutti i livelli mi rimangio quanto detto, AMD ha la colpa di rilasciare a gennaio 2014 un driver ancora acerbo e con molti limiti per supportare le poche implementazioni mantle del momento...i risultati ci saranno di sicuro ma siamo ancora nel condizionale.
E vedo invece tante persone che sono felici di dover spendere 600€ per un esa intel quando con mantle e un quad da 150€ potrebbero avere le stesse perfomance, speriamo non usino il pc solo per giocare e i 3dmark....
MrBrillio
30-01-2014, 10:55
Beh dai hanno abilitato anche un comando da console su BF4 per benchare un po'...curiosità a 1000 per capire come vada sto Mantle
Fantomatico
30-01-2014, 10:55
Ci spero ancora che in questi primi driver beta le 7000 siano supportate in qualche modo, così oggi posso provare...
Al di là di tutto, AMD sta cercando di innovare un campo da una decina d'anni fermo ad aspetti quali l'IPC di un core, dx microsoft chiuse, standard tecnologici engine chiusi (physx) etc etc etc criticare per partito preso e sborsare contemporaneamente bei soldoni ai concorrenti per "le solite cose ma un +5% della preceente gen" fa un po' tristezza....con tutte le responsabilità di AMD dal 2010 al 2012 eh, non lo nego....il 2013 invece è stato l'anno della riscossa su tutti i livelli....
cut...
Mamma mia quanto non sopporto queste uscite idiote...
Ma perchè dovrei rosicare ? Non lavoro per Nvidia, nè ho un PR Nvidia che mi punta un fucile alla tempia e mi obbliga a comprare le loro schede.
Vorrei semplicemente sapere come stanno le cose in realtà, e per farlo non mi baso certo sui benchmark pubblicati da AMD/Nvidia/DICE o chi per loro, perchè chiaramente vanno a mostrare la situazione più favorevole. E' così da sempre.
Tra l'altro, ripeto la domanda precedente. Leggi attentamente così magari capisci il senso della domanda: se le schede con architettura gcn 1.0 AL MOMENTO non sono supportate, perchè mostrano benchmark in cui compare una 7970 che, AL MOMENTO non è supportata ?
Quando è AMD non è l' oste e invece Johan Andersson lo è ? Ti rendi conto almeno che ragioni in maniera un tantino distorta ?
Comunque come scritto nel blog ci sono al lavoro vari siti che pubblicheranno i test con varie config e in varii scenari di utilizzo... aspetta quelli.
E chi caxxo è John Andersson ?
Forse non ci capiamo: me ne sbatto allegramente le palle di quel che dicono le case produttrici, voglio vedere benchmark imparziali.
credo tu stia facendo un piccolo errore.
Le 7900 al momento non sono supportate PIENAMENTE.
Quindi mantle ci gira lo stesso anche se con risultati inferiori rispetto a GCN 1.1
Cmq curioso di vedere cosa ne esce fuori :)
si ma qualcosa non torna! :D
com'è possibile che due 290x con quella cpu intel facciano SOLO 78 fps di media con quei settaggi? :mbe: :mbe:
dovrebbero farne 140 fissi, almeno così è con le 780 lisce in sli in directx
francisco9751
30-01-2014, 11:09
Tra l'altro, ripeto la domanda precedente. Leggi attentamente così magari capisci il senso della domanda: se le schede con architettura gcn 1.0 AL MOMENTO non sono supportate, perchè mostrano benchmark in cui compare una 7970 che, AL MOMENTO non è supportata?
per far vedere ai possessori di queste schede cosa devono attendersi??:rolleyes: solo perchè "inizialmente non supportate" non vuol dire che non ci hanno lavorato,loro già ce l'hanno..evidentemente lo lanciano dopo,per spingere gli acquisti della serie nuova..o perchè stanno finendo di completarle :rolleyes:
Forse non ci capiamo: me ne sbatto allegramente le palle di quel che dicono le case produttrici, voglio vedere benchmark imparziali.
fra poco li vedrai,comunque puoi anche stare calmo non serve usare tutte quelle brutte parole per parlare in modo chiaro e comprensivo :)
Foglia Morta
30-01-2014, 11:09
E' solo il direttore tecnico dei DICE... se te ne sbatti allegramente le palle allora che critichi a fare dei bench di uno dei 2 produttori in questione ? E' una questione di coerenza... Evita e aspetta.
Capozz immagino che dice stia lavorando con dei driver "interni" forniti da AMD, non è che delle patch ad un engine AAA si possano fare con due giorni di lavoro ;) tenendo poi conto che le 290 si sono viste a dicembre 2013, mi aspetto che i test e sviluppi siano state fatte su GCN 1 (79XX). Ma ovviamente sono speculazioni le mie....
Intanto potrai vedere bench di gente con R9 che daranno un'idea di quello che mantle offre lato prestazioni....e gli scenari nei quali si esprime meglio.....
si ma qualcosa non torna! :D
com'è possibile che due 290x con quella cpu intel facciano SOLO 78 fps di media con quei settaggi? :mbe: :mbe:
dovrebbero farne 140 fissi, almeno così è con le 780 lisce in sli in directx
Mi sembra di vedere che siano scenari cpu-limited in effetti............a 1080p con due 290X non lo chiamerei altrimenti :D vabbè oh, aspettiamo qualche ora che i test arriveranno a fiotte.....
Fantomatico
30-01-2014, 11:19
credo tu stia facendo un piccolo errore.
Le 7900 al momento non sono supportate PIENAMENTE.
Quindi mantle ci gira lo stesso anche se con risultati inferiori rispetto a GCN 1.1
Cmq curioso di vedere cosa ne esce fuori :)
Io ho capito lo stesso...
fra poco li vedrai,comunque puoi anche stare calmo non serve usare tutte quelle brutte parole per parlare in modo chiaro e comprensivo :)
Eh no ragazzi, qui appena qualcuno si azzarda ad essere scettico sull'operato di AMD ed ha una scheda Nvidia lo si bolla automaticamente come fanboy. Ti sembra un atteggiamento maturo ?
E' solo il direttore tecnico dei DICE... se te ne sbatti allegramente le palle allora che critichi a fare dei bench di uno dei 2 produttori in questione ? E' una questione di coerenza... Evita e aspetta.
La questione è molto semplice: le informazioni pubblicate da amd dicono una cosa, quelle di dice ne dicono un'altra.
Quando le informazioni sono discordanti tendo generalmente a ritenere più attendibili quelle in cui viene presentato lo scenario peggiore.
A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca, tutto qua.
La questione è molto semplice: le informazioni pubblicate da amd dicono una cosa, quelle di dice ne dicono un'altra.
Quando le informazioni sono discordanti tendo generalmente a ritenere più attendibili quelle in cui viene presentato lo scenario peggiore.
Non fa una piega il ragionamento ;)
francisco9751
30-01-2014, 11:31
Eh no ragazzi, qui appena qualcuno si azzarda ad essere scettico sull'operato di AMD ed ha una scheda Nvidia lo si bolla automaticamente come fanboy. Ti sembra un atteggiamento maturo ?
Perché la tua uscita iniziale era immatura pure quella forse, tipica da fanboy ;)
Comunque chiudiamola qui, oggi usciranno i driver 14.1 beta e quindi massimo domani o dopodomani avrai tutte le tie risposte..
Tapatalked with Nexus4
gd350turbo
30-01-2014, 11:39
Osservando l'andamento del perfoverlay.drawgraph 1, direi esattamente l'opposto, in quanto il mio è lineare come cpu e con molte meno oscillazioni come gpu !
Non vedo cosa ci sia da invidiare.
Foglia Morta
30-01-2014, 11:55
I test di AMD sono con un certo hardware e in un certo scenario di utilizzo e i test di DICE con hardware diverso e in altri scenari. Abbi pazienza ma questa è un annosa questione molto stupida che si legge e si rilegge da anni anche nelle recensioni delle schede video ( da parte di chi vuole paragonare a tutti i costi cose diverse ) e puntualmente il redattore interviene a ripetere sempre le stesse cose: config diverse e scenari diversi danno risultati diversi. Troppo stupida 'sta cosa per doverla anche spiegare... chi vuole capire capisce.
I server EA sono già intasati... sono riuscito a scaricare 130 MB di un 1.23 GB ma è un continuo disconnettersi... e ancora non sono usciti i driver... :muro:
Fantomatico
30-01-2014, 12:07
A legger il post riguardo a Mantle, tra le news del forum DICE, sembra proprio che la serie 7000 sia esclusa nei primi driver beta....che palle...
Ale55andr0
30-01-2014, 12:15
A legger il post riguardo a Mantle, tra le news del forum DICE, sembra proprio che la serie 7000 sia esclusa nei primi driver beta....che palle...
sta tranquillo che le 7000 saranno perfettamente compatibili anche se vi sarà da aspettare, sempre GCN sono.
Fantomatico
30-01-2014, 12:17
sta tranquillo che le 7000 saranno perfettamente compatibili anche se vi sarà da aspettare, sempre GCN sono.
Sì per quello sì, vedremo...;) Peccato avrei voluto provare oggi a fare bench, ma non si può... :D
putino79
30-01-2014, 13:02
Lato AMD avevo inteso che i driver Mantle supportassero anche se solo limitatamente le GPU GCN "1.0". Evidentemente la DICE ha deciso per ora di non abilitare Mantle su BF4 per le schede 'limitate' fino a future release dei driver. È un peccato comunque, visto che quelle schede sono ancora molto comuni e di fatto così si elimina l'intera utenza notebook dalla prima release.
Comunque in mancanza di notizie specifiche penso che gli utenti delle
schede "1.0" possano comunque supportare la demo Star Swarm in uscita questa sera.
I test di AMD sono con un certo hardware e in un certo scenario di utilizzo e i test di DICE con hardware diverso e in altri scenari. Abbi pazienza ma questa è un annosa questione molto stupida che si legge e si rilegge da anni anche nelle recensioni delle schede video ( da parte di chi vuole paragonare a tutti i costi cose diverse ) e puntualmente il redattore interviene a ripetere sempre le stesse cose: config diverse e scenari diversi danno risultati diversi. Troppo stupida 'sta cosa per doverla anche spiegare... chi vuole capire capisce.
Guarda che ho capito benissimo, anzi, probabilmente ho capito più di te... in molti (e, ahimè, tra questi ci sono anche alcuni "recensori") determinati scenari se li vanno a cercare proprio per far saltare fuori determinati risultati.
E' un discorso che vale sia in senso positivo che in senso negativo, sia chiaro.
Tuttavia, come ti ripeto, quando non ci sono riscontri affidabili (prove mie personali o degli utenti del forum) prendo per "buoni" quei risultati che mostrano lo scenario "peggiore".
Nel caso specifico, se AMD dice che l'aumento prestazionale medio, considerando due gpu (260 e 290) e quattro cpu (i7-4960X, A10-7700K, FX 8350, i5-4670K) è del 13.28%, che le Radeon 7800/7900 al momento non sono supportate (o lo sono parzialmente) e che il crossfire non è momentaneamente supportato, come faccio a dare credito ai risultati DICE, che mostrano aumenti prestazionali notevoli ottenuti proprio con quei prodotti temporaneamente non supportati ?
A me sembra evidente che AMD ha presentato un quadro della situazione presumibilmente più completo e "bilanciato" mentre DICE, per l'appunto, è andata a cercarsi la miglior situazione possibile. Ergo, vado a vedere i risultati di AMD e non quelli di DICE.
Ti è chiaro il concetto ?
E' semplicemente evidente come tu stia sperando con corpo e anima che mantle sia un bluf....scrivendo falsità tipo mantle non supporterà la serie 7000 ma che te ne frega...guarda che vivi bene anche se boosta del 800%...anzi se cosi fosse il prossimo giro prendi amd e con due lire giochi meglio dov'è il problema.....
Hai un nvidia fai un salto in sto topic quando gli utenti amd faranno i benchmark e ti eviti il mal di pancia!
E' semplicemente evidente come tu stia sperando con corpo e anima che mantle sia un bluf....scrivendo falsità tipo mantle non supporterà la serie 7000 ma che te ne frega...guarda che vivi bene anche se boosta del 800%...anzi se cosi fosse il prossimo giro prendi amd e con due lire giochi meglio dov'è il problema.....
Hai un nvidia fai un salto in sto topic quando gli utenti amd faranno i benchmark e ti eviti il mal di pancia!
LOL! :sbonk:
Guarda che ho capito benissimo, anzi, probabilmente ho capito più di te... in molti (e, ahimè, tra questi ci sono anche alcuni "recensori") determinati scenari se li vanno a cercare proprio per far saltare fuori determinati risultati.
E' un discorso che vale sia in senso positivo che in senso negativo, sia chiaro.
Tuttavia, come ti ripeto, quando non ci sono riscontri affidabili (prove mie personali o degli utenti del forum) prendo per "buoni" quei risultati che mostrano lo scenario "peggiore".
Nel caso specifico, se AMD dice che l'aumento prestazionale medio, considerando due gpu (260 e 290) e quattro cpu (i7-4960X, A10-7700K, FX 8350, i5-4670K) è del 13.28%, che le Radeon 7800/7900 al momento non sono supportate (o lo sono parzialmente) e che il crossfire non è momentaneamente supportato, come faccio a dare credito ai risultati DICE, che mostrano aumenti prestazionali notevoli ottenuti proprio con quei prodotti temporaneamente non supportati ?
A me sembra evidente che AMD ha presentato un quadro della situazione presumibilmente più completo e "bilanciato" mentre DICE, per l'appunto, è andata a cercarsi la miglior situazione possibile. Ergo, vado a vedere i risultati di AMD e non quelli di DICE.
ovviamente è cosi, è altrettanto ovvio che questa è la prima implementazione di mantle in un gioco con problemi di suo rushato e di certo non ben rifinito...
Finalmente qualcosa di tangibile, ma è anche vero che io attenderò 10-15 mesi prima di fare affermazioni certe su mantle sia in positivo che in negativo
forse non sei stato capace di cogliere l'ironia dell'ipotetico boost 800% col quale una scheda entry level basterebbe, davvero comprare una marca di elettrodomestico impedisce al tuo cervello di leggere ed interpretare i messaggi?? Per tradurlo ho solo detto non vedo perchè sperare che mantle vada male...visto che nessuno di voi ha firmato un contratto vitalizion con nvidia
NON mi piace la piega che sta prendendo il thread, eh...
uuuhhh... uscita flammosissssssima!!! :O Occhio che se passa un mod potrebbe sosp... oh, wait! :stordita:
Dai... evitiamo uscite come questa di cui sopra... se c'è una cosa che capozzz NON è, è quello di essere un fanboy... ;)
Io ho una 7970 (e tutta una storia con ati/amd), eppure reputo mantle una boiata stile "truform", dal presente incerto e senza nessun futuro...
Mi sbaglio?! Bene... Avrò ragione? Amen!... :O
Ma non sono comuqneu argomenti su cui fare guerre di religione... ognuno la pensi come crede senza per questo essere attaccato, ok?!?!
Dove avrei scritto che mantle non supporterà la serie 7000 ? :asd:
Ho detto (anzi non l'ho detto io) che non le supporta ora. Conosci la differenza tra modo indicativo presente e futuro semplice ?
Per il resto, sai che me ne frega se Mantle boosta il 2500% ? Posso solo essere contento per te e per gli altri che hanno una GCN.
PS Tra l'altro, per tua informazione, a BF4 ho giocato la bellezza di 56 ore in 3 mesi (di cui 40 il primo e poi praticamente più nulla) perchè il gioco mi fa anche abbastanza schifo, quindi pensa quanto mi possa far male la pancia...
evidentemente comprare una marca di elettrodomestico impedisce al tuo cervello di leggere ed interpretare i messaggi,
Evvabbeh... però gli insulti non posso permetterli ;)... 7gg di vacanza (così puoi testare mantle al meglio e senza distrazioni! :D)
Dimitri-
30-01-2014, 13:43
invece di parlare di aria fritta,aspetta i benchmark reali.Potresti cosi evitare figure di m**** epocali
Ma questi driver beta escono oggi? Al momento non trovo nulla di nuovo nel sito amd/ati :stordita:
Ma questi driver beta escono oggi? Al momento non trovo nulla di nuovo nel sito amd/ati :stordita:
Usciranno più tardi :)
Foglia Morta
30-01-2014, 14:18
Praticamente basi tutto sulla presunzione e quindi su ciò che più ti piace ( e ci tengo a precisarlo: presumibimente sia chiaro :asd: ) . Comunque non fare il finto tonto ,questo hai scritto :
Allora prima ( quando non avevi capito ) te ne sbattevi delle case produttrici , poi dopo ( quando finalmente hai capito ) una casa produttrice come per magia è diventata affidabile... DICE descrive piattaforma , scenario e distingue tra single e multy e non è affidabile mentre senza neanche sapere se i test di AMD sono in single o in multy le esatte config. e così via magicamente per te diventano le più veritiere. Che poi nessuno voleva dare una descrizione esaustiva... solo fornire qualche esempio proprio in attesa dei test indipendenti, ma tu con le tue presunzioni ormai ci fai le recensioni... quindi il problema è risolto , per fortuna che ci sei tu
Nel caso non si fosse capito, ribadisco: smettela di "beccarvi"...
Praticamente basi tutto sulla presunzione e quindi su ciò che più ti piace ( e ci tengo a precisarlo: presumibimente sia chiaro :asd: ) . Comunque non fare il finto tonto ,questo hai scritto :
Allora prima ( quando non avevi capito ) te ne sbattevi delle case produttrici , poi dopo ( quando finalmente hai capito ) una casa produttrice come per magia è diventata affidabile... DICE descrive piattaforma , scenario e distingue tra single e multy e non è affidabile mentre senza neanche sapere se i test di AMD sono in single o in multy le esatte config. e così via magicamente per te diventano le più veritiere. Che poi nessuno voleva dare una descrizione esaustiva... solo fornire qualche esempio proprio in attesa dei test indipendenti, ma tu con le tue presunzioni ormai ci fai le recensioni... quindi il problema è risolto , per fortuna che ci sei tu
Vedrò di essere più chiaro: al momento (ore 15:30 di giovedì 30 gennaio 2014) ci sono solo due campane. Premettendo che, per ovvi motivi (sono parti interessate) non ritengo oggettivamente affidabile nessuna delle due, per me quella di AMD è comunque più affidabile di quella DICE, perchè hanno provato più processori e più schede video (da quanto hanno scritto penso proprio che abbiano testato tutte le combinazioni possibili tra quelle due schede video e quelle quattro cpu)
E' possibile che stia sbagliando completamente tuttavia, in attesa di prove esaustive, l'idea che mi sono fatto è questa.
Passo e chiudo.
putino79
30-01-2014, 14:30
Inizialmente erano previsti per ieri ma a causa di alcuni bug dell'ultimo minuto il rilascio é slittato. In mancanza di altre comunicazioni me li attenderei comunque al massimo per stasera o domani.
stay tuned allora :D
Anche se da quanto leggo, la mia 7970 sarà solo minimamente supportata con questi primi beta :(
Fantomatico
30-01-2014, 15:06
stay tuned allora :D
Anche se da quanto leggo, la mia 7970 sarà solo minimamente supportata con questi primi beta :(
Da ciò che si legge nel forum DICE, le 7000 NON sono supportate con questi primi beta... ma lo saranno coi prossimi driver, poco ma sicuro... visto che nei test che hanno riportato la 7970 compare.
Fantomatico
30-01-2014, 15:11
EDIT
Secondo quanto riporta la pagina ufficiale amd, inglese, su Facebook:
AMD Catalyst 14.1 Beta will support ALL desktop GCN products, though we are working with EA to further optimize performance on 280X, 270X, HD 7000 and HD 8000. We have asked EA to update their blog to reflect this.
putino79
30-01-2014, 15:41
EDIT
Secondo quanto riporta la pagina ufficiale amd, inglese, su Facebook:
AMD Catalyst 14.1 Beta will support ALL desktop GCN products, though we are working with EA to further optimize performance on 280X, 270X, HD 7000 and HD 8000. We have asked EA to update their blog to reflect this.
Meglio così le prime news di stamattina parlavano appunto di un supporto "limitato", non assente, per le schede basate su GCN 1.0
Evidentemente la DICE ha frainteso e lasciato intendere che mancava proprio il supporto per queste schede. Adesso AMD ha chiarito il punto si spera.
Permane comunque il rischio di stuttering ed instabilità su Crossfire per la mancata abilitazione, ad ora, del frame pacing su Mantle.
sergettoz
30-01-2014, 15:50
Ragazzi, ho staccato da poco dal lavoro !
Sono usciti Sti driver?
putino79
30-01-2014, 15:56
Ragazzi, ho staccato da poco dal lavoro !
Sono usciti Sti driver?
Situazione attuale:
- la patch di BF4 che abilita Mantle è stat rilasciata
- i driver AMD 14.1 Beta e la demo Star Swarm invece non sono ancora stati pubblicati, si prevede tra stasera e domani
Ciao
mirkonorroz
30-01-2014, 15:57
Se posso dire la mia sulle due campane DICE - AMD, fraintendimenti a parte...
se DICE non dice (ma che bel giuoco di parole :D) il falso dimostra che vi e' almeno un modo per ottenere un buon incremento.
Se esiste questo modo, nulla vieta di adottarlo.
Poco importa se titoli gia' usciti o altre config non ottengono le stesse prestazioni. Secondo la logica la soluzione e' sviluppare e configurare come hanno fatto loro. E' limitante? Probabilmente si'. O anche no. Dipende dal "cosa".
Se DICE dice il falso... beh... di solito si insegna che dal falso si puo' dedurre tutto quello che si vuole.
sergettoz
30-01-2014, 15:58
Situazione attuale:
- la patch di BF4 che abilita Mantle è stat rilasciata
- i driver AMD 14.1 Beta e la demo Star Swarm invece non sono ancora stati pubblicati, si prevede tra stasera e domani
Ciao
Grazie!
Chiarissimo!:)
putino79
30-01-2014, 18:32
Star Swarm disponibile per il download su Steam!
http://store.steampowered.com/app/267130/
Ora mancano solo i driver di AMD per completare il pacchetto e iniziare a testare Mantle!
Ma che si diano una mossa!!! domani mattina devo svegliarmi alle 5:00 e voglio provarli a tutti i costi :D
Star Swarm disponibile per il download su Steam!
http://store.steampowered.com/app/267130/
Ora mancano solo i driver di AMD per completare il pacchetto e iniziare a testare Mantle!
Che tu sappia è solo una tech demo o ci faranno anche il gioco ?
Ma che si diano una mossa!!! domani mattina devo svegliarmi alle 5:00 e voglio provarli a tutti i costi :D
Pazienza, d'altronde in America è ancora presto :D
putino79
30-01-2014, 19:01
We are putting the finishing touches on the AMD Catalyst™ 14.1 Beta driver, which enables support for Mantle. We appreciate your patience.
https://twitter.com/AMDRadeon/status/428958041925758976
Se volete la mia, domattina saranno rilasciati i driver.
putino79
30-01-2014, 19:04
Che tu sappia è solo una tech demo o ci faranno anche il gioco ?
È un benchmark per Mantle ed il nuovo motore grafico, Nitrous Engine, prodotto da Oxide Games.
Non so se siano stati annunciati già giochi che useranno questo motore grafico, comunque per la quantità di oggetti sullo schermo è abbastanza impressionante.
Appena escono i driver consiglio di provarlo sia nella versione DirectX che Mantle.
scaricato il bench...e mi reinstallo bf4 in attesa dei driver
sergettoz
30-01-2014, 20:57
Qualcuno di voi domani installerà i nuovi driver in maniera brutale sopra quelli vecchi? :D
Finalmente a casa... e i driver non sono ancora usciti? Accidenti, speravo di provare Starswarm stasera, per vedere da che parte della bilancia stava il mio i3 in quanto a guadagno prestazionale :O
Edit: e inoltre Steam è down e non posso scaricare il benchmark... insomma, oggi non va un cavolo :asd:
Niente ancora :confused:
Nel frattempo ho fatto il benchmark Starswarm con i driver vecchi... per vedere se ci sono differenze prestazionali in DX11 coi driver nuovi :O
TheDarkAngel
31-01-2014, 09:18
si fanno veramente desiderare :O
C'è un ulteriore ritardo a quanto pare
http://www.guru3d.com/news_story/update_on_amd_catalyst_14_1_mantle_driver_release.html
Our forums have been going mad and topic of hot discussion with anxious AMD users that are awaiting an AMD Mantle driver. DICE yesterday already rolled out the Battlefield 4 Mantle patch, a mantle benchmark for Star Swarm was released, yet the driver needed got delayed yesterday as AMD stumbled into issues they wanted to fix first. And that makes total sense really. We just learned from AMD that a new driver has been built overnight and that it is being tested by AMD at this very minute. With a bit of luck that means the actual public release is in the upcoming days. After the break an explanation from AMD.
Now I promised to keep you guys updated as much as I am allowed to, hence this news-posting.
AMD:
During the QA process, we identified an installation issue in AMD Catalyst 14.1 that renders it unsuitable for distribution for testing in your labs. We are testing a new build overnight and will update you on its status by mid-afternoon Eastern Standard Time on January 31. We apologize for the delay and appreciate your patience and understanding.
This is the press-driver as we have just learned, AMD promised the media at least 24 hours with the driver prior to release to do some internal testing. We do hope it'll be out fairly soon. But at this stage, nothing is certain whatsoever.
So guys, a little more patience please. The stress that the software team is feeling right now must be near silly, so in your comments please bare in mind that there are humans individuals working and stressing hard on this. We'll keep you updated as much as we are allowed to as often as we can. And yeah, give AMD a little more time please. I'm sure you will benefit a lot more from a stable driver opposed to a quick release that crashes all the time.
What's a few days extra ?
ScaccoMatto_xD
31-01-2014, 10:22
Per vedere quando saranno disponibili i nuovi driver tenete d'occhio questo link (http://support.amd.com/en-us/kb-articles/Pages/latest-catalyst-windows-beta.aspx)
putino79
31-01-2014, 10:25
Da quello che ho capito l'idea iniziale era quella di rilasciare i driver alla stampa il 30 gennaio ed il giorno dopo vale a dire oggi pubblicarli per il download.
Con questo ritardo è possibile che i driver alla stampa vengano forniti oggi e che quindi il download venga reso disponibile solo a partire da domani.
Se fosse così, come dicevo anche in un altro post, probabilmente il nome verrà cambiato da 14.1 in 14.2 beta.
Comunque come è anche indicato nella citazione del post precedente al mio, AMD dovrebbe rilasciare una dichiarazione oggi in mattinata ora americana sull'aggiornamento dello status dei nuovi driver. Quindi entro il pomeriggio ora italiana ne sapremo qualcosa in più.
appleroof
31-01-2014, 10:28
http://www.techpowerup.com/mobile/197425/amd-catalyst-mantle-driver-delayed.html
MrBrillio
31-01-2014, 10:29
Beh preferisco aspettare e avere una release bella stabile piuttosto che qualcosa fatto in fretta e furia giusto per rispettare i tempi :)
Nel frattempo ho fatto il benchmark Starswarm con i driver vecchi... per vedere se ci sono differenze prestazionali in DX11 coi driver nuovi :O
questo è quello che dovrebbero fare tutti: sarà il caso di aprire un thread apposito sul benchmark? Mi sa che che riportando i dati qui si creerebbe un po' di confusione :fagiano::fagiano:
questo è quello che dovrebbero fare tutti: sarà il caso di aprire un thread apposito sul benchmark? Mi sa che che riportando i dati qui si creerebbe un po' di confusione :fagiano::fagiano:
Più che altro, non vorrei che coi driver nuovi le prestazioni della demo in DX11 diminuissero. Non sarebbe la prima volta che vedo fare giochetti sui benchmark :fagiano: io comunque penso si possa fare qui, tanto i risultati da postare sono pochi.
Risultati in DX11 con i driver 13.152. Impostazione Extreme.
Attract: 16.25 fps
Follow: 21.71 fps
RTS: 10.52 fps
Shmups: 16.62 fps
Custom: 17.82 fps
Vedo che ci sono anche driver più recenti dei miei... magari poi provo con quelli, ma non credo ci saranno grosse differenze.
Fantomatico
31-01-2014, 10:55
Sto provando in dx11 star swarm... molto pesante indubbiamente (anche se da task manager nn vedo che influisce su cpu e ram più di tanto, anzi... mi sa tanto di peso voluto esclusivamente sulla vga)...
DX11, driver 13.250beta, Extreme.
Attract: 18.40 fps (secondo test: nel primo ho avuto 28.84 fps).
Follow: 22.42 fps
RTS: 10.23 fps
Shmup: 17.00 fps
Custom: 16.35 fps
Non ho capito cosa sia successo al test Attract la prima volta... la seconda mi sembra più in linea col risultato precedente, anche un pochino meglio. Prenderò per buona la seconda.
Edit: ok, ho capito cos'è successo. La modalità Attract non è assolutamente adatta come benchmark :fagiano: l'ho fatta girare due volte consecutive. La prima volta ha fatto 16 fps... la seconda volta ha fatto inquadrature completamente diverse, più leggere. Ed è finita con 26 fps.
Meglio usare la modalità RTS, che invece non cambia. Ed è la più pesante.
Fantomatico
31-01-2014, 11:39
DX11, driver 13.250beta, Extreme.
Attract: 18.40 fps (secondo test: nel primo ho avuto 28.84 fps).
Follow: 22.42 fps
RTS: 10.23 fps
Shmup: 17.00 fps
Custom: 16.35 fps
Non ho capito cosa sia successo al test Attract la prima volta... la seconda mi sembra più in linea col risultato precedente, anche un pochino meglio. Prenderò per buona la seconda.
Ho riprovato qualche test random...gli fps cambiano di un po', per cui son test dinamici, c'è una certa varianza.
Con qualità extreme ottengo anch'io fps bassi in mezzo alle scene con tantissime navicelle. Arrivo anche a 5-8 fps... son curioso di vedere in questi scenari il beneficio che si ha con Mantle....
Cmq già mettendo su qualità high, sotto extreme, è molto più godibile il benchmark, perchè le scene si riescono a vedere e a capire meglio, con 10-15 fps vedi solo rallentamenti... penso che faro' delle prove tra dx11 vs mantle con qualità high...su extreme credo vada male in entrambi i casi...
putino79
31-01-2014, 12:05
Ho riprovato qualche test random...gli fps cambiano di un po', per cui son test dinamici, c'è una certa varianza.
Con qualità extreme ottengo anch'io fps bassi in mezzo alle scene con tantissime navicelle. Arrivo anche a 5-8 fps... son curioso di vedere in questi scenari il beneficio che si ha con Mantle....
Cmq già mettendo su qualità high, sotto extreme, è molto più godibile il benchmark, perchè le scene si riescono a vedere e a capire meglio, con 10-15 fps vedi solo rallentamenti... penso che faro' delle prove tra dx11 vs mantle con qualità high...su extreme credo vada male in entrambi i casi...
Io scommetto invece che con Mantle Extreme girerá liscio senza problemi.
MrBrillio
31-01-2014, 12:14
Io scommetto invece che con Mantle Extreme girerá liscio senza problemi.
Naaaa dai è pesanterrimo quel test, Mantle o no non penso che ci saranno numeroni in giro..però mi fa strano che i risultati non sono mai uguali..mah..
Naaaa dai è pesanterrimo quel test, Mantle o no non penso che ci saranno numeroni in giro..però mi fa strano che i risultati non sono mai uguali..mah..
Mi pare di vedere che solo la modalità Attract cambia ogni volta. La modalità RTS invece è sempre la stessa (più o meno...) e infatti è quella che ha usato AMD nei test recenti.
putino79
31-01-2014, 15:21
Fidati :))
Beh preferisco aspettare e avere una release bella stabile piuttosto che qualcosa fatto in fretta e furia giusto per rispettare i tempi :)
Chi ha detto "esattamente come la legge elettorale?" giù la in fondo?!? :asd: anzi, :cry: scusate l'OT
dobermann77
31-01-2014, 15:32
Ma che è sta roba?
I7 3770, Geforce 760, 1920x1080, Extreme, ScenarioAttract
test1: 22.35 fps
test2: 18.95 fps
test3: 30.69 fps
Troppa varianza...
Fantomatico
31-01-2014, 15:42
In effetti è proprio bruttino...aspettiamo i driver per provare Mantle su BF 4...
putino79
31-01-2014, 16:01
Ma che è sta roba?
Troppa varianza...
Motion blur attivo o meno?
dobermann77
31-01-2014, 16:10
Motion Blur Frame Time: 16
Motion Blur InterFrame Time: 2
Ma che è sta roba?
Troppa varianza...
Lo scenario Attract è inutile come benchmark, la scena cambia sempre.
Usa lo scenario RTS. E' molto più costante. E pesante.
PS. i tuoi valori sono abbastanza simili ai miei (fra 16fps e 28fps) e io ho una configurazione decisamente inferiore alla tua. A parte che già è strana sta cosa... ma poi questo benchmark in DX11 sembra che non va veloce a nessuno. Che serve per forza il Mantle per farlo andare bene? Spero sia solo una tech demo... oppure avranno davvero intenzione di rilasciare un gioco che sul 95% dei computer in giro andrà lento? :asd:
Ricordate cosa diceva la Eidos? Per fare un gioco che beneficia al massimo del Mantle, dev'essere costruito apposta, un semplice porting da D3D otterrà solo benefici minori. Non vorrei che costruendo un gioco appositamente per Mantle, la versione DirectX abbia poi performance molto inferiori rispetto a quanto ne avrebbe avute in un gioco fatto direttamente per le DirectX.
Perchè se sarà così, allora è un problema notevole per le case software. Nessuno vorrà fare giochi appositi per Mantle se poi le performance in DirectX calano.
PS. i tuoi valori sono abbastanza simili ai miei (fra 18fps e 28fps) e io ho una configurazione decisamente inferiore alla tua. A parte che è strana sta cosa, ma poi questo benchmark in DX11 non va veloce a nessuno. Che serve per forza il Mantle per farlo andare bene? Spero sia solo una tech demo, oppure avranno davvero intenzione di rilasciare un gioco che sul 95% dei computer in giro andrà lento? :asd:
E' un benchmark, è fatto apposta per essere pesante, ed inoltre è fatto per mostrare le capacità velocistiche di mantle rispetto a quelle delle directx :D
E' un benchmark, è fatto apposta per essere pesante, ed inoltre è fatto per mostrare le capacità velocistiche di mantle rispetto a quelle delle directx :D
Sì, è un benchmark, ma è fatto per mostrare un motore grafico (il Nitrous Engine), che si suppone verrà poi usato per fare giochi. O almeno, suppongo che sia questa la loro intenzione.
putino79
31-01-2014, 18:18
Sì, è un benchmark, ma è fatto per mostrare un motore grafico (il Nitrous Engine), che si suppone verrà poi usato per fare giochi. O almeno, suppongo che sia questa la loro intenzione.
Il rallentamento dipende dal carico sul processore del numero di oggetti che sono sullo schermo. Questa demo vuole dimostrare che a parità di numero di oggetti con Mantle si ottengono dei risultati decisamente migliori. È chiaro che per evitare di penalizzare troppo chi usa DirectX quando uscirà un gioco basato su Nitrous Engine il numero di oggetti sullo schermo non potrà essere così elevato.
Fantomatico
31-01-2014, 18:32
Il rallentamento dipende dal carico sul processore del numero di oggetti che sono sullo schermo. Questa demo vuole dimostrare che a parità di numero di oggetti con Mantle si ottengono dei risultati decisamente migliori. È chiaro che per evitare di penalizzare troppo chi usa DirectX quando uscirà un gioco basato su Nitrous Engine il numero di oggetti sullo schermo non potrà essere così elevato.
Esatto...peccato che nella pratica l'utilizzo cpu sia scarsino...ecco perchè gira così...
mirkonorroz
31-01-2014, 18:45
Anche sul mio processore c'e' un "core" quasi saturo ma gli altri sette abbastanza sotto la meta'. Bisogna vedere se potevano o non potevano bilanciare le cose in rapporto alla programmazione directX, che personalmente non conosco.
dobermann77
31-01-2014, 19:10
Ah ok, è vero.
I7 3770, 1920x1080, Extreme, Geforce 760
Test1: 12.46 fps
Test2: 12.40 fps
Test3: 12.44 fps
putino79
31-01-2014, 19:58
Anche sul mio processore c'e' un "core" quasi saturo ma gli altri sette abbastanza sotto la meta'. Bisogna vedere se potevano o non potevano bilanciare le cose in rapporto alla programmazione directX, che personalmente non conosco.
Penso sia esattamente questo il problema. Sará interessante valutare con Mantle le prestazioni dei processori se sono più omogenee. Spero lo si possa fare nei prossimi giorni. :)
putino79
31-01-2014, 20:05
Mantle Known Issues List
Last Updates: 1/29/2014
Lower-than-expected performance on AMD Radeon™ HD 7000 and HD 8000 Series GPUs
Lower-than-expected performance on AMD Radeon™ R9 280X and R9 270X GPUs
Multi-GPU support will be added to StarSwarm in a future application patch
Battlefield 4™ Multi-GPU improvements will be made available in future updates
BattleField 4™ + AMD CrossFire™ stability and stuttering issues are still under investigation
Notebooks based on AMD Enduro or PowerXpress™ technologies are currently not supported
Portrait mode display configurations are currently not supported in Battlefield 4™
AMD Eyefinity technology is not currently supported in StarSwarm
Fonte: http://support.amd.com/en-us/kb-articles/Pages/Mantle-Known-Issues.aspx
Ah ok, è vero.
I7 3770, 1920x1080, Extreme, Geforce 760
Test1: 12.46 fps
Test2: 12.40 fps
Test3: 12.44 fps
Io ho fatto 10.23 fps...
Mi viene da credere che effettivamente il programma utilizzi un solo core. Questo spiegherebbe la scarsa differenza di prestazioni fra le nostre macchine: impiegando un solo core, un i3 non sarebbe molto diverso da un i7. Quindi è la differenza fra le GPU crea quel 20% di differenza.
Oppure siamo entrambi in bottleneck della CPU, e quindi la differenza è data dal clock più elevato del tuo i7.
In entrambi i casi, mi verrebbe da pensare che forse potevano lavorare un po' di più sulla gestione dei core multipli. Non so che problemi abbiano le DirectX in questo senso, ma altri giochi li sfruttano.
putino79
31-01-2014, 20:38
Aggiornamento sui driver Catalyst 14.2 beta
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40660102&postcount=6592
Come ho scritto a questo punto non credo prima di martedì 4/2.
Aggiornamento sui driver Catalyst 14.2 beta
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40660102&postcount=6592
Come ho scritto a questo punto non credo prima di martedì 4/2.
Ahia, altri 4 giorni d'attesa :fagiano:
Però vedremo, magari non li danno per forza prima alla stampa... voglio dire, c'è un sacco di gente che aspetta e sono già in ritardo, no?
putino79
31-01-2014, 20:55
Ahia, altri 4 giorni d'attesa :fagiano:
Però vedremo, magari non li danno per forza prima alla stampa... voglio dire, c'è un sacco di gente che aspetta e sono già in ritardo, no?
Magari :) Vediamo, sarebbe un ottimo segno visto il ritardo
Ale55andr0
31-01-2014, 22:37
Mantle Known Issues List
Last Updates: 1/29/2014
Lower-than-expected performance on AMD Radeon™ HD 7000 and HD 8000 Series GPUs
Lower-than-expected performance on AMD Radeon™ R9 280X and R9 270X GPUs
Multi-GPU support will be added to StarSwarm in a future application patch
Battlefield 4™ Multi-GPU improvements will be made available in future updates
BattleField 4™ + AMD CrossFire™ stability and stuttering issues are still under investigation
Notebooks based on AMD Enduro or PowerXpress™ technologies are currently not supported
Portrait mode display configurations are currently not supported in Battlefield 4™
AMD Eyefinity technology is not currently supported in StarSwarm
Fonte: http://support.amd.com/en-us/kb-articles/Pages/Mantle-Known-Issues.aspx
bella figura 'mmierd :fagiano:
putino79
31-01-2014, 22:50
bella figura 'mmierd :fagiano:
Sono le schede GCN "1.0". É da quando sono uscite le prime notizie su Mantle due gg fa che dico che sono supportate solo parzialmente da questa release. Ci sará tempo per ottimizzarle con le successive release.
MrBrillio
01-02-2014, 02:20
http://www.tomshardware.com/news/amd-mantle-drivers-download,25927.html
Un partoooooo!!! Ahahahahah!
putino79
01-02-2014, 09:43
Driver rilasciati alla stampa ma con problemi ancora gravi relativi alla procedura di installazione:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40661340&postcount=6600
Spero che prima di rilasciarli per il download, almeno il problema dell'installazione venga risolto.
http://www.tomshardware.com/news/amd-mantle-drivers-download,25927.html
Un partoooooo!!! Ahahahahah!
If everything goes well, hopefully you’ll be able to download Catalyst 14.1 beta this weekend and get your first look at Mantle
Bene..
Quei risultati iniziali di Guru3D mi sembrano parecchio strani :mbe:
Comunque spero che qualcuno faccia anche dei testi con processori di fascia più bassa (i3, FX-6000, etc). Se tutti fanno test con le APU o con gli i7, i risultati saranno troppo prevedibili.
putino79
01-02-2014, 11:14
Quei risultati iniziali di Guru3D mi sembrano parecchio strani :mbe:
Comunque spero che qualcuno faccia anche dei testi con processori di fascia più bassa (i3, FX-6000, etc). Se tutti fanno test con le APU o con gli i7, i risultati saranno troppo prevedibili.
Perchè strani?
Perchè strani?
Beh, a parte che avranno invertito per sbaglio alcuni risultati... altrimenti non torna nulla. Non riesco a capire quali siano quelli corretti.
appleroof
01-02-2014, 12:00
da questa rece comincia a vedersi chiaramente come Mantle sia studiato più per per cpu di fascia bassa -magari Amd- che per portare benefici in configurazioni più potenti
http://www.guru3d.com/articles_pages/amd_mantle_preview,2.html
http://www.guru3d.com/news_story/amd_mantle_update_driver_released_to_press.html
se fosse confermato da ulteriori rece più appfondite, personalmente lo declassifico a semplice tweak sw per competere con Intel quando non ci riesci con l'hw, speriamo solo -se così fosse- che non si diffonda o se lo faccia non a scapito delle versioni dx dei giochi (per i motivi che ho espresso 10000 volte dietro nel thread). Anzi speriamo soltanto abbia come unico risultato un miglioramento dei colli di bottiglia con magari le dx12.
Fantomatico
01-02-2014, 12:23
da questa rece comincia a vedersi chiaramente come Mantle sia studiato più per per cpu di fascia bassa -magari Amd- che per portare benefici in configurazioni più potenti
http://www.guru3d.com/news_story/amd_mantle_update_driver_released_to_press.html
se fosse confermato da ulteriori rece più appfondite, personalmente lo declassifico a semplice tweak sw per competere con Intel quando non ci riesci con l'hw, speriamo solo -se così fosse- che non si diffonda o se lo faccia non a scapito delle versioni dx dei giochi (per i motivi che ho espresso 10000 volte dietro nel thread). Anzi speriamo soltanto abbia come unico risultato un miglioramento dei colli di bottiglia con magari le dx12.
Non preoccuparti, son convinto che le dx non verranno penalizzate in alcun modo. ;) Più che altro credo sia una bella aggiunta per i possessori di vga AMD sapere di avere a disposizione l'opzione Mantle, per spremere al massimo l'hardware video in proprio possesso, rimanendo così competitivi nel tempo.
Ti faccio il mio esempio: da qui a 2015 inoltrato vorrei resistere con la mia vga in firma, giocando in full hd. E sapere che alcuni giochi nuovi ipoteticamente possono usufruire della API Mantle, mi fa piacere in quanto penso subito che otterrei prestazioni leggermente superiori alla controparte DX, giocando ancora bene ed essendo competitivo (= ottenendo prestazioni migliori delle rivali nvidia), pur avendo lo stesso hardware. L'idea mi incuriosisce molto... già con BF 4 faro' dei test, anche se non mi aspetto granchè miglioramenti, non ho certo una cpu sottotono hehe.
francisco9751
01-02-2014, 12:30
Ma non solo quando la cpu è scarsa.. Anche quando la cpu fa da collo di bottiglia, che so un 4670k con un cross di 290x overclockato..da quello che ho capito io è così
Tapatalked with Nexus4
Fantomatico
01-02-2014, 12:42
Ma non solo quando la cpu è scarsa.. Anche quando la cpu fa da collo di bottiglia, che so un 4670k con un cross di 290x overclockato..da quello che ho capito io è così
Tapatalked with Nexus4
Bravo, hai fatto bene a precisare...anche in quel caso...
Anche con processore potente e scheda video potente le prestazioni sembrano aumentare di un buon 15%. E' molto buono secondo me, è quello che passa tra una 280x e una 290 :D
sergettoz
01-02-2014, 12:45
Anche con processore potente e scheda video potente le prestazioni sembrano aumentare di un buon 15%. E' molto buono secondo me, è quello che passa tra una 280x e una 290 :D
Quindi allo stato attuale delle cose una configurazione come la mia nei punti maledetti(dove scende a circa 50 fps maxato) dovrei mantenere i 60 giusto?
Fantomatico
01-02-2014, 12:57
Quindi allo stato attuale delle cose una configurazione come la mia nei punti maledetti(dove scende a circa 50 fps maxato) dovrei mantenere i 60 giusto?
Molto probabile... anche se ci tengono a precisare che il supporto driver per le 7000 sarà ancora limitato, dobbiamo aspettare altre versioni future.
putino79
01-02-2014, 13:32
Guardate qui:
http://www.golem.de/news/amds-mantle-api-im-test-der-prozessor-katalysator-1402-104261-3.html
78% di miglioramento con processore i7 e scheda R9 290X in multiplayer 64 persone mappa Siege of Shangai
http://imageshack.com/a/img826/4623/xblt.jpg
Aggiornamento
E questi sono i risultati su Star Swarm
http://imageshack.com/a/img208/7093/er7r.jpg
:eek: :eek: :eek:
francisco9751
01-02-2014, 13:48
ho notato che all'aumentare della risoluzione..il guadagno prestazionale che si ottiene è minore..come mai?? la cpu lavora di meno?? :confused:
mirkonorroz
01-02-2014, 13:54
ho notato che all'aumentare della risoluzione..il guadagno prestazionale che si ottiene è minore..come mai?? la cpu lavora di meno?? :confused:
Aumentando la risoluzione sia la gpu che la cpu dovrebbero essere piu' sotto carico e quindi una delle due potrebbe essere al limite, imho.
Ricordo ancora che in una documentazione che lessi anni fa si diceva che anche all'interno del calcolo di una sola scena/frame si puo' passare piu' volte da una situazione di cpu limited a una di gpu limited e viceversa: insomma e' complesso il discorso.
Tutto questo baccano e ritardo per un misero 7% (720p) e 11% (1440)?? :fagiano:
...seriously...:stordita:
putino79
01-02-2014, 14:11
Leggi il mio post, Guru3D ha fatto test solo con la single player campaign. In multiplayer 64 persone dove il carico sulla CPU è ben diverso, è tutta un'altra storia. I guadagni riportati da Golem.de sono impressionanti.
francisco9751
01-02-2014, 14:18
ma si,ognuno legge ciò che vuole leggere,vede ciò che vuole vedere :rolleyes:
C'è speranza che escano oggi oppure bisogna attendere lunedì?
mirkonorroz
01-02-2014, 14:21
Leggi il mio post, Guru3D ha fatto test solo con la single player campaign. In multiplayer 64 persone dove il carico sulla CPU è ben diverso, è tutta un'altra storia. I guadagni riportati da Golem.de sono impressionanti.
A me sembra che siamo in pochi ad aver capito qualcosa, e di solito io non capisco un gran che'.
Si passa addirittura al paradosso che se uno ottimizza non va bene... :stordita:
Quello che non va bene e' se non si ottimizza dove si puo'.
Un po' come il discorso dei compilatori intel:
io non dico che ottimizzare intel va male, e' NON ottimizzare anche amd che va male. Veramente basito.
putino79
01-02-2014, 14:30
C'è speranza che escano oggi oppure bisogna attendere lunedì?
Non prima di domani visto che la stampa ha prioritá per 24 ore. Poi visto il bug dell'installazione ancora non pienamente risolto con la versione rilasciata alla stampa, realisticamente ti direi non prima di lunedì o martedì.
Quindi per me che gioco a 1366x768, questo Mantle dovrebbe portare grossi benefici... ottimo, anche se ancora non sono molto entusiasmato dall'idea di un API che funziona su un solo tipo di schede recenti e di una sola marca (sììì, lo so che in futuro sarà aperta e tutto il resto, ma pensate davvero che Nvidia lo supporterà piuttosto che fare la sua API?). La carne al fuoco c'è, ma speriamo che AMD/Nvidia/Intel non si intestardiscano e decidano di mettersi d'accordo anzichè iniziare una guerra che a noi farebbe solo male.
Io intanto lo proverò sullo Starswarm, ma visto che a quanto sembra per ora i vantaggi su GCN 1.0 sono limitati (ma "limitati" quanto esattamente?), dubito che vedrò aumenti come quelli mostrati da quel grafico.
PConly92
01-02-2014, 14:58
è gratis! ti sembra poco??!!!:rolleyes:
appleroof
01-02-2014, 15:48
Non preoccuparti, son convinto che le dx non verranno penalizzate in alcun modo. ;) Più che altro credo sia una bella aggiunta per i possessori di vga AMD sapere di avere a disposizione l'opzione Mantle, per spremere al massimo l'hardware video in proprio possesso, rimanendo così competitivi nel tempo.
Ti faccio il mio esempio: da qui a 2015 inoltrato vorrei resistere con la mia vga in firma, giocando in full hd. E sapere che alcuni giochi nuovi ipoteticamente possono usufruire della API Mantle, mi fa piacere in quanto penso subito che otterrei prestazioni leggermente superiori alla controparte DX, giocando ancora bene ed essendo competitivo (= ottenendo prestazioni migliori delle rivali nvidia), pur avendo lo stesso hardware. L'idea mi incuriosisce molto... già con BF 4 faro' dei test, anche se non mi aspetto granchè miglioramenti, non ho certo una cpu sottotono hehe.
il fatto che per i possessori di hw Amd mantle sia un valore aggiunto non ci piove, tra l'altro potrei pure esserci io in futuro tra quei possessori, come lo sono stato in passato.
Il punto è un altro, se scrivere la versione Mantle non aggiunga lavoro ulteriore che vada a discapito della versione directx per pc, penso ai porting. Per il resto ripeto, mi auguro che le migliorie vengano fatte proprie dalle directx e i produttori hw tornino a concentrarsi su fare hw migliore in sè, oppure al limite che mantle sia adottato da tutti, cosa che però vedo difficile per vari motivi (resistenza di microsoft che non ne ha interesse, Intel ed nvidia che dovrebbero piegarsi a usare lo standard imposto dal concorrente etc).
ad ogni modo il beneficio pare esserci solo in situazioni di cpu limited, nel resto non vi è beneficio (guardare i test in fondo), almeno in queste release iniziali:
http://pclab.pl/art55953-3.html
Fantomatico
01-02-2014, 16:06
Fantastico... quei grafici mi entusiasmano. Ho anche io un i7, e sebbene non abbia una 290/290x, son sicuro che un paio di fps in più li prendo anch'io.
Provero' dapprima il SP di BF 4 (nella stessa scena testata dai DICE, nel livello della portaerei, il terzo livello), poi il multy con la dovuta calma.
il fatto che per i possessori di hw Amd mantle sia un valore aggiunto non ci piove, tra l'altro potrei pure esserci io in futuro tra quei possessori, come lo sono stato in passato.
Il punto è un altro, se scrivere la versione Mantle non aggiunga lavoro ulteriore che vada a discapito della versione directx per pc, penso ai porting. Per il resto ripeto, mi auguro che le migliorie vengano fatte proprie dalle directx e i produttori hw tornino a concentrarsi su fare hw migliore in sè, oppure al limite che mantle sia adottato da tutti, cosa che però vedo difficile per vari motivi (resistenza di microsoft che non ne ha interesse, Intel ed nvidia che dovrebbero piegarsi a usare lo standard imposto dal concorrente etc).
ad ogni modo il beneficio pare esserci solo in situazioni di cpu limited, nel resto non vi è beneficio (guardare i test in fondo), almeno in queste release iniziali:
Giuste osservazioni... non credo comunque che certe softwarehouse si mettano contro l'interesse di Microsoft e di nVidia, per cui credo che Mantle sarà solo un lavoro addizionale che si prenderanno in carico quelle softwarehouse simpatizzanti con AMD. Un qualcosa in più che ci auguriamo tutti non vada a incidere sulla realizzazione in DX, ma non credo...
A proposito di Mantle vs DX 11... son curioso di vedere se con le prestazioni di Mantle, con la mia scheda, posso avere prestazioni superiori a schede come la mia su Windows 8 con DX 11.1... è una cosa interessante. Così sarebbe una bella rivincita per chi ha avuto prestazioni penalizzate a confronto di chi era sotto Windows 8.
Niente male quel test con l'i3, speriamo di avere vantaggi simili anch'io. Son sempre più tentato di prendere Thief giusto per provare il Mantle... ma non mi sembra una buona idea spendere 25 euro su un gioco che mi interessa poco, solo per quello :stordita:
appleroof
01-02-2014, 16:28
Niente male quel test con l'i3, speriamo di avere vantaggi simili anch'io. Son sempre più tentato di prendere Thief giusto per provare il Mantle... ma non mi sembra una buona idea spendere 25 euro su un gioco che mi interessa poco, solo per quello :stordita:
anche io sono molto indeciso, anche senza mantle, ce l'ho nel carrello di gamefly da un paio di settimane :asd:
cmq se hai già bf4 potrai vedere già con quello la situazione, adesso che si stabilizzano i driver..
Fantomatico
01-02-2014, 16:31
Al momento hai solo BF 4 e la demo di Star Swarm da provare... per farti un' idea. ;) Driver permettendo...
Ale55andr0
01-02-2014, 16:32
Guardate qui:
78% di miglioramento con processore i7 e scheda R9 290X in multiplayer 64 persone mappa Siege of Shangai
http://imageshack.com/a/img826/4623/xblt.jpg
:
http://i61.tinypic.com/21bqgjs.gif
anche io sono molto indeciso, anche senza mantle, ce l'ho nel carrello di gamefly da un paio di settimane :asd:
cmq se hai già bf4 potrai vedere già con quello la situazione, adesso che si stabilizzano i driver..
Al momento hai solo BF 4 e la demo di Star Swarm da provare... per farti un' idea. ;) Driver permettendo...
Non ho BF4. Dopo che BF3 mi ha fatto abbastanza schifino, ho pensato che era meglio lasciar perdere :asd:
Thief perlomeno si avvicina di più ai miei gusti... ma le preview finora non mi convincono. Senza contare che è un gioco della Eidos, e come tutti i giochi recenti della Eidos, sono sicuro che abbasserà di prezzo molto velocemente.
sertopica
01-02-2014, 17:25
http://i61.tinypic.com/21bqgjs.gif
Questi sono ottimi risultati invece, fino a 1080p (quindi una delle risoluzioni più usate in genere) si hanno grossi incrementi.
ghiltanas
01-02-2014, 17:33
i test di computerbase.de li avete visti?
http://wccftech.com/first-independent-battlefield-4-benchmark-amds-mantle-api-surface/
http://cdn4.wccftech.com/wp-content/uploads/2014/02/Battlefield-4-Mantle-API-Benchmark.png
Non credo che thief sia un titolo adatto... come motore ha l'unreal engine 3, ergo sarà molto leggero, difficilmente si noterà la differenza.
http://pclab.pl/zdjecia/artykuly/chaostheory/2014/02/mantle/charts/bf4_mp_cpu_a10_7850k.png
http://pclab.pl/zdjecia/artykuly/chaostheory/2014/02/mantle/charts/bf4_mp_cpu_g3220.png
http://pclab.pl/zdjecia/artykuly/chaostheory/2014/02/mantle/charts/bf4_mp_cpu_4770koc.png
http://pclab.pl/zdjecia/artykuly/chaostheory/2014/02/mantle/charts/bf4_mp_cpu_4670koc.png
Cmq sia, i risultati sono quelli che ci si aspettava: grande boost prestazionale con cpu lente e/o in situazioni particolarmente cpu limited, boost ridotto o quasi nullo quando la cpu regge.
Insomma, visto che è piuttosto inusuale trovare configurazioni dotate di cpu di fascia bassa e gpu top, quelli che ne gioveranno di più saranno coloro dotati di configurazioni crossfire.
Sono curioso di vedere i bench con procio intel e crossfire di 7970/290/290X
ghiltanas
01-02-2014, 17:37
nel bench che ho appena postato usano un 4770k a 4,5ghz e con mantle guadagnano 10 fps in fullhd , dettagli spinti...e il 4770k overcloccato non mi pare una cpu lenta :fagiano:
nel bench che ho appena postato usano un 4770k a 4,5ghz e con mantle guadagnano 10 fps in fullhd , dettagli spinti...e il 4770k overcloccato non mi pare una cpu lenta :fagiano:
Per carità, è comunque un guadagno (gratis, tra l'altro) quindi non è da disprezzare, ma non sono i 10 fps che ti cambiano la vita. Se consideriamo che una 780 va comunque più veloce non è un caso in cui mantle fa miracoli.
Il guadagno grosso (anche superiore al 100%) lo si ha in situazioni dove la cpu non sta dietro alla vga, per questo voglio vedere i risultati in crossfire.
michelgaetano
01-02-2014, 17:50
Giusto per mettere le cose in prospettiva:
Quei 10 fps (o in generale un 10-15 % di prestazioni) e che non sembrano questa grande cosa, sono in fascia alta quegli anche 200 € che arrivano a separare spesso le vga top.
Non proprio da buttare insomma, e se davvero fosse così, specie in una release comunque iniziale e col tempo un minimo migliorabile (dico un minimo perchè è facile pensare abbiano investito comunque tante risorse), c'è da sperare.
Per il resto, con una configurazione da 300 € (APU+mobo+ram) riuscire ad andare quanto una concorrente da 400-450 non è davvero male, posto che a noi appassionati la cosa tange molto meno :D
Non credo che thief sia un titolo adatto... come motore ha l'unreal engine 3, ergo sarà molto leggero, difficilmente si noterà la differenza.
Certo che fa senso parlare di UE3 nel 2014... Quanti anni son passati, 8? :fagiano:
Con tutto il bene che voglio ad Epic (non che sia colpa loro se gli sviluppatori stanno ancora ad adottarlo, chiaro), il motore ha abbondantemente fatto il suo tempo, ed usarlo come benchmark non penso sia la migliore idea ad oggi...
ghiltanas
01-02-2014, 17:53
Per carità, è comunque un guadagno (gratis, tra l'altro) quindi non è da disprezzare, ma non sono i 10 fps che ti cambiano la vita. Se consideriamo che una 780 va comunque più veloce non è un caso in cui mantle fa miracoli.
Il guadagno grosso (anche superiore al 100%) lo si ha in situazioni dove la cpu non sta dietro alla vga, per questo voglio vedere i risultati in crossfire.
quei dati non mi tornano molto:
http://www.hardocp.com/article/2014/01/20/gigabyte_gtx_780_ghz_edition_video_card_review/4#.Uu0z_TfgYXd
la 780ghz qui viene battuta di poco da una 290 in bf4 a 2500*1600, 27fps in + rispetto a una 290x c'è qualcosa che non va ...anche guardando altre recensioni
con le 2 cpu intel ben occate sono un 22% di incremento, non mi pare poco; sono curioso di vedere il confronto con lo stesso gioco con cpu via via più scadenti, se le prestazioni diventano paragonabili la cosa sarebbe molto interessante.
Uhm, secondo quel grafico di prima, il Mantle con i3 va veloce quasi quanto l'i7... in altre parole, in futuro potrei comprare un'altra CPU di fascia bassa e non avere i problemi di performance che ho ora, ganzo :O
Però un minimo di potenza del processore sembra rimanga comunque necessaria. L'i3 è pari all'i7, ma l'A10 e il Pentium G rimangono molto indietro. Per il Pentium G, che dovrebbe avere la stessa architettura dell'i3, suppongo che la mancanza di hyper threading lo tenga a freno. Intanto però l'i7 non beneficia dei suoi 12 core logici, segno che 4 thread sono abbastanza... ma a quanto pare non per l'A10? Troppo poco potente per singolo core? Comunque sorpassa il Pentium G, cosa che in DirectX non riesce a fare, quindi sembra che il parallelismo conti molto.
Insomma, così ad occhio, sembra che in BF4 bastino 4 thread, ma ogni thread dev'essere sufficientemente potente. Forse in giochi diversi la situazione cambierà.
PS. comunque AMD si tira anche un po' la zappa sui piedi da sola. In quei grafici, gli i3 col Mantle diventano perfino più veloci degli FX-8350. E chi si compra più gli FX allora? :O
appleroof
01-02-2014, 17:55
http://wccftech.com/first-independent-battlefield-4-benchmark-amds-mantle-api-surface/
http://cdn4.wccftech.com/wp-content/uploads/2014/02/Battlefield-4-Mantle-API-Benchmark.png
mi pare di capire riguardi il single, quindi non dovrebbe essere cpu-limited come il multi e quindi un'ulteriore conferma che non è il caso in cui mantle apporta maggiori benefici, cmq è circa il 25% in più che è quello che mi aspettavo e anche se non è strabiliante non è cmq poco, corrisponde ad un buon oc tanto per dire
quei dati non mi tornano molto:
http://www.hardocp.com/article/2014/01/20/gigabyte_gtx_780_ghz_edition_video_card_review/4#.Uu0z_TfgYXd
la 780ghz qui viene battuta di poco da una 290 in bf4 a 2500*1600, 27fps in + rispetto a una 290x c'è qualcosa che non va ...anche guardando altre recensioni
E ci credo... Con la 780 usano l'msaa, con la 290 l'msaa è disattivato e usano l'fxaa che è notevolmente più leggero.
Cmq i numeri effettivamente sono strani
http://pclab.pl/art55953-4.html
Si vede che i risultati diventano molto più uniformi fra i diversi processori, in altre parole, il Mantle agisce quasi solo sul processore... mentre abbiamo visto già prima che in situazioni dove la GPU è maxata, non porta grossi benefici.
Questo mi fa ben sperare sulla possibilità di adozioni future da parte di altre compagnie, perchè significa che probabilmente l'architettura della scheda video non conta poi tanto. E se non proprio il Mantle (per ovvi motivi economici), almeno si potrebbe avere un altro nuovo standard adottato sia da AMD che Nvidia.
PS. bello vedere l'i3 alla pari con processori molto più costosi... da una parte, sembra che le DirectX fossero davvero un problema, ma dall'altra, mi viene da pensare che gli sviluppatori ancora non sappiano come usare più di 4 thread nei giochi.
ghiltanas
01-02-2014, 18:17
E ci credo... Con la 780 usano l'msaa, con la 290 l'msaa è disattivato e usano l'fxaa che è notevolmente più leggero.
Cmq i numeri effettivamente sono strani
nn avevo visto la differenza di filtro, sono cmq strani si
nn avevo visto la differenza di filtro, sono cmq strani si
A questo punto aspettiamo recensioni più approfondite da parte delle testate "serie" (guru3d, anandetch, computerbase, techpowerup ecc), alla fine sti siti tipo golem.de o pclab.pl non so quanto siano affidabili.
putino79
01-02-2014, 18:23
http://pclab.pl/zdjecia/artykuly/chaostheory/2014/02/mantle/charts/bf4_mp_cpu_a10_7850k.png
http://pclab.pl/zdjecia/artykuly/chaostheory/2014/02/mantle/charts/bf4_mp_cpu_g3220.png
http://pclab.pl/zdjecia/artykuly/chaostheory/2014/02/mantle/charts/bf4_mp_cpu_4770koc.png
http://pclab.pl/zdjecia/artykuly/chaostheory/2014/02/mantle/charts/bf4_mp_cpu_4670koc.png
Cmq sia, i risultati sono quelli che ci si aspettava: grande boost prestazionale con cpu lente e/o in situazioni particolarmente cpu limited, boost ridotto o quasi nullo quando la cpu regge.
Insomma, visto che è piuttosto inusuale trovare configurazioni dotate di cpu di fascia bassa e gpu top, quelli che ne gioveranno di più saranno coloro dotati di configurazioni crossfire.
Sono curioso di vedere i bench con procio intel e crossfire di 7970/290/290X
Anche io sono curioso di vedere i benchmark con Crossfire. Lì la differenza potrebbe essere molto più sostanziale. Comunque non male sino ad ora direi.
appleroof
01-02-2014, 18:27
http://www.anandtech.com/show/7728/battlefield-4-mantle-preview
riporta pure un grafico ufficiale Amd
http://images.anandtech.com/doci/7728/AMD_Perf_Data_575px.png
Il risultato più strano per me è quello della GPU integrata:
http://www.guru3d.com/articles_pages/amd_mantle_preview,1.html
Pare che Mantle non aiuti molto in una situazione dove la GPU non è sufficientemente potente. Ero convinto che l'avessero creato per spingere le loro APU, ma a giudicare dai risultati, sono invece le schede dedicate ad avere i maggiori vantaggi :what:
A che serve che le prestazioni di un A10 con una R290X siano incrementate? Tanto nessuno compra un A10 per metterci una R290X. Costa quanto un i5 per colpa della scheda video integrata, e va meno veloce in tutto.
Insomma, non mi pare che le APU beneficino molto del Mantle.
cristiankim
01-02-2014, 18:43
Ma chi se ne, chi diavolo pensa di poter giocare degnamente su pc con un apu? Pure in una configurazione da 400 euro riesci ad infilarci una vga dedicata.
Inviato dal mio R800i con Tapatalk 2
putino79
01-02-2014, 18:44
Primi benchmark con Crossfire R9 290X e Multiplayer
http://imageshack.com/a/img834/7886/pz08.jpg
Circa 20-25% di miglioramento a risoluzione 4k
dav1deser
01-02-2014, 18:53
Pare che Mantle non aiuti molto in una situazione dove la GPU non è sufficientemente potente. Ero convinto che l'avessero creato per spingere le loro APU, ma a giudicare dai risultati, sono invece le schede dedicate ad avere i maggiori vantaggi :what:
A che serve che le prestazioni di un A10 con una R290X siano incrementate? Tanto nessuno compra un A10 per metterci una R290X. Costa quanto un i5 per colpa della scheda video integrata, e va meno veloce in tutto.
Gli A10 sono terribilmente limitati dalla bandwith delle RAM, e probabilmente mantle o no ci si può fare poco, dopotutto i frames hanno una certa dimensione e oltre ad un po' di compressione non credo ci siano molti altri modi per sfruttare meglio la bandwith, quindi quando è lei a limitare i guadagni risultano minimi.
ghiltanas
01-02-2014, 18:54
http://www.anandtech.com/show/7728/battlefield-4-mantle-preview
riporta pure un grafico ufficiale Amd
http://images.anandtech.com/doci/7728/AMD_Perf_Data_575px.png
in realtà la slide che ha riportato appleroof dice il contrario e direi che è normale..mantle, correggetemi se sbaglio, riduce molto le chiamate alla cpu, quindi con cpu meno potenti questo si traduce in netto incremento prestazionale (almeno in punti percentuale, quindi relative performance), con cpu potenti il guadagno è minore perchè cmq gestiscono in modo più rapido gli interrupt
Ale55andr0
01-02-2014, 18:54
Questi sono ottimi risultati invece, fino a 1080p (quindi una delle risoluzioni più usate in genere) si hanno grossi incrementi.
e chi ha detto il contrario? :fagiano:
un + 20%, se single player, è un buon risultato. Ma sui minimi che cambia? quelli potrebbero essere un riferimento più importante
Ale55andr0
01-02-2014, 18:59
siamo alle solite allora, molto meglio affidarsi ai bench di noi utenti va' :fagiano:
Però un minimo di potenza del processore sembra rimanga comunque necessaria.
nel multi-gpu con due bestie (290x occate) potrebbe essere ancora necessaria, sarebbe interessante vedere che cambiamenti comporterebbe mantle in quello scenario
vincenzo2008
01-02-2014, 19:36
c'è speranza di vedere mantle anche su nvidia ? attualmente mi trovo bene con la mia 660 non vorrei cambiarla.
sergettoz
01-02-2014, 19:43
Ragazzi sto guidando! :D
Che incremento ha un 4770k e una 7970?
dobermann77
01-02-2014, 20:16
c'è speranza di vedere mantle anche su nvidia ? attualmente mi trovo bene con la mia 660 non vorrei cambiarla.
Io penso che se Mantle funzionasse non sarebbe un merito di AMD,
bensi' un demerito delle DirectX.
Per questo, se Mantle funzionasse, l'equivalente NVIDIA non tarderebbe ad uscire.
Al momento non si è mai parlato di nvidia. AMD ha detto che non vuole rendere la tecnologia disponibile solo per le proprie schede video, ma non si sa se mantle sia compatibile con le architetture nvidia.
Cmq sia, mantle sembra dare il meglio in situazioni cpu limited, se è la scheda video a non farcela c'è poco da fare.
Io penso che se Mantle funzionasse non sarebbe un merito di AMD,
bensi' un demerito delle DirectX.
Per questo, se Mantle funzionasse, l'equivalente NVIDIA non tarderebbe ad uscire.
Non è un demerito delle directx... le dx, dovendo garantire la compatibilità con tutte le architetture esistenti, devono lavorare ad un livello d'astrazione più alto, è normale che l'ottimizzazione sia minore.
vincenzo2008
01-02-2014, 20:29
Al momento non si è mai parlato di nvidia. AMD ha detto che non vuole rendere la tecnologia disponibile solo per le proprie schede video, ma non si sa se mantle sia compatibile con le architetture nvidia.
Cmq sia, mantle sembra dare il meglio in situazioni cpu limited, se è la scheda video a non farcela c'è poco da fare.
io che gioco a 1366 x 768 sarebbe un bel incremento :)
Indifferentemente dagli incrementi più o meno marcati, secondo me il VERO valore da considerare é l'incremento degli fps minimi.
Quelli dovrebbero crescere notevolmente anche sui sistemi top top dove i benefici di mantle son meno marcati, e la cosa é davvero positiva perché offre un'esperienza di gioco più equilibrata. (ho sempre odiato i passaggi da millemilaframes a valori più bassi).
in realtà la slide che ha riportato appleroof dice il contrario e direi che è normale..mantle, correggetemi se sbaglio, riduce molto le chiamate alla cpu, quindi con cpu meno potenti questo si traduce in netto incremento prestazionale (almeno in punti percentuale, quindi relative performance), con cpu potenti il guadagno è minore perchè cmq gestiscono in modo più rapido gli interrupt
Sì, ma quella slide indica i miglioramenti con una scheda dedicata R290X.
Usando solo la scheda video integrata dell'APU, i miglioramenti sono molto più risicati.
sgrinfia
01-02-2014, 20:50
si ragazzi è una tecnologia giovane che da quello che si sta vedendo ha delle potenzialità , vedrete che in futuro sarà migliore .
dobermann77
01-02-2014, 21:14
Non è un demerito delle directx... le dx, dovendo garantire la compatibilità con tutte le architetture esistenti, devono lavorare ad un livello d'astrazione più alto, è normale che l'ottimizzazione sia minore.
Esattamente, ma se il penalty in prestazione è cosi' elevato, allora Mantle è giustificato, e cosi' pure le nuove API di Nvidia che ovviamente usciranno presto.
Ale55andr0
01-02-2014, 21:25
Esattamente, ma se il penalty in prestazione è cosi' elevato, allora Mantle è giustificato, e cosi' pure le nuove API di Nvidia che ovviamente usciranno presto.
http://i58.tinypic.com/10f2gq0.jpg
dobermann77
01-02-2014, 21:40
http://i58.tinypic.com/10f2gq0.jpg
Ti sembra che ci voglia una sfera di cristallo per prevedere una cosa del genere?
LOL
ghiltanas
01-02-2014, 21:45
Sì, ma quella slide indica i miglioramenti con una scheda dedicata R290X.
Usando solo la scheda video integrata dell'APU, i miglioramenti sono molto più risicati.
mi pare abbastanza normale...mantle riduce molto il carico cpu con chiamate più efficienti, quindi con una buona scheda video si può beneficiare molto di ciò.
Se la gpu invece è di livello medio/basso, si sarà comunque gpu-limited con certo impo, e il guadagno non potrà essere più di tanto
Ale55andr0
01-02-2014, 21:54
Ti sembra che ci voglia una sfera di cristallo per prevedere una cosa del genere?
LOL
si, premettendo anche che i termini "ovviamente" e "presto" sembrano, in caso, un tantino prematuri considerando che mantle amd non l'ha implementato ieri l'altro ma ci ha messo tempo (o credi che lo hanno sviluppato in due mesi?) e soprattutto vede la sua implementazione per via del fatto che le nuove console hanno architettura gcn AMD, cosa che permette di utilizzare parte del lavoro già svolto dagli sviluppatori nei titoli multipiattaforma e che semplifica la "conversione" a mantle riducendo tempi e costi (cosa che è stata sottolineata da amd). Nvidia una cosa simile non la può fare non avendo le "sue console", dovrebbe scrivere una nuova API tutta sua partendo da un foglio bianco e la cosa, fino a poco tempo fa, non era nemmeno nei suoi più remoti pensieri visto che non esisteva nemmeno mantle (e tutt'ora di concreto abbiamo visto poco :asd: ) ergo non vedo come possa spuntar fuori così presto. Gli sviluppatori non avrebbero ne la stessa facilità nella stessa convenienza dovendo riscrivere il codice da 0, non partendo da quanto già fatto sulle console, visto che le architetture nvidia con GCN, c'entrano come i cavoli a merenda
Fantomatico
01-02-2014, 21:55
Ragazzi sto guidando! :D
Che incremento ha un 4770k e una 7970?
Qui trovi quel che ti serve sapere:
http://battlelog.battlefield.com/bf4/news/view/bf4-mantle-live/
secondo test...
Test case 2: Standard 64-player multiplayer
CPU: AMD FX-8350, 8 cores @ 4 GHz
GPU: AMD Radeon 7970 3 GB
Settings: 1080p ULTRA 1x MSAA
Level: Siege of Shanghai
Dai 53 ai 67 fps...
sergettoz
01-02-2014, 22:10
Qui trovi quel che ti serve sapere:
http://battlelog.battlefield.com/bf4/news/view/bf4-mantle-live/
secondo test...
Test case 2: Standard 64-player multiplayer
CPU: AMD FX-8350, 8 cores @ 4 GHz
GPU: AMD Radeon 7970 3 GB
Settings: 1080p ULTRA 1x MSAA
Level: Siege of Shanghai
Dai 53 ai 67 fps...
Mmmm.... All'incirca le performance che ho adesso, però con msaa 4x
putino79
02-02-2014, 02:18
Driver 14.1 scaricabili
http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=386270
Driver 14.1 scaricabili
http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=386270
anche dal sito ufficiale
http://support.amd.com/en-us/kb-articles/Pages/latest-catalyst-windows-beta.aspx
AMD Catalyst™ 14.1 Beta Driver for Windows®
Last Updates: 2/1/2014
Article Number: RN-WIN-B14.1
Support for the following new AMD Desktop APU (Accelerated Processors) products:
AMD A10-7850K
AMD A10-7700K
Mantle Beta driver
AMD's Mantle is a groundbreaking graphics API that promises to transform the world of game development to help bring better, faster games to the PC
Performance gain of up to 45%(versus the DirectX version) for Battlefield 4 on the R9 290 Series
Performance gain of up to 200% (versus the DirectX version) for Star Swarm on the R9 290 Series
AMD Catalyst 14.1 Beta must be used in conjunction with versions of these applications that support Mantle
It is expected that these applications will have future updates to support additional AMD Mantle features
AMD Mantle Beta driver is currently supported on:
AMD Radeon™ R9 Series GPUs
AMD Radeon™ R7 Series GPUs
AMD Radeon™ HD 7000 Series GPUs
AMD Radeon™ HD 8000 Series GPUs
AMD A10-7000 Series and AMD A8-7000 Series APUs
MrBrillio
02-02-2014, 03:59
Io non riesco ad attivarli..quando entro nelle opzioni di BF4 crasho O.o
putino79
02-02-2014, 07:08
Io non riesco ad attivarli..quando entro nelle opzioni di BF4 crasho O.o
Avete fatto un clean install? AMD consiglia caldamente di disinstallare i vecchi driver prima di installare quelli nuovi
Finalmente. Disinstallo e installo :O
Fantomatico
02-02-2014, 08:45
Se qualcuno può gli chiedo di provare BF 4 con 7800 o 7900 così da vedere il miglioramento con Mantle...suggerisco di provare per il momento il single player, per avere un punto di riferimento attendibile, non condizionato da altri fattori. L'inizio del quarto livello penso possa andare bene, sulla spiaggia.
Non ho BF4, ma ecco i miei risultati per Star Swarm. Hanno cambiato la durata del benchmark rispetto alla versione prima, quindi i miei risultati con i driver 13.11 sono inutili. Ecco quelli per i 14.1.
Extreme, Follow
DX11: 24.77 fps
Mantle: 25.86 fps
Extreme, RTS
DX11: 6.65 fps
Mantle: 13.36 fps
Cambiamento quasi impercettibile per lo scenario Follow, ma framerate letteralmente raddoppiato per l'RTS. Ottimo risultato per il secondo, ma il primo non tanto.
Una cosa però l'ho notata nel Follow: effettivamente di solito sembra andare più veloce con Mantle, si vede facilmente, solo che c'è una varianza notevole nei frame. Cioè il gioco in certe situazioni cala parecchio nonostante non ce ne sia motivo. Per esempio, in una scena poco affollata, il framerate sta a 45 fps, però poi per qualche secondo scende improvvisamente a 10 fps, e poi torna come prima.
Ecco due grafici con il framerate e il tempo dei frame per lo scenario Follow. Il primo è in DX11:
http://i.imgur.com/fh4iu8T.png
E questo invece in Mantle:
http://i.imgur.com/ruFc5JN.png
Con questo cavolo di OpenOffice non riesco a fare le linee meno spesse... comunque, Mantle sembra decisamente più incostante. Questo non si verifica in RTS, dove sono entrambe molto stabili. Però penso che RTS, con il suo numero di oggetti a schermo, sia molto più pesante per il processore, mentre Follow dipenda abbastanza dalla scheda video.
Così ad occhio, direi che questi driver non sono molto ottimizzati per la mia scheda (come dicevano): lo sgravo della CPU ce l'ho anch'io, ma la GPU probabilmente non viene sfruttata come dovrebbe. Vediamo nelle prossime versioni.
Accidenti, adesso ho la scimmia di provare BF4... ma mi rifiuto di prenderlo, non dopo la noia mortale di BF3 :O
putino79
02-02-2014, 09:27
Si probabilmente è questo che intendevano quando hanno parlato di mancata ottimizzazione di Mantle su GCN 1.0
Una domanda: per l'installazione dei driver come hai proceduto? Clean install oppure installato su versione precedente?
Si probabilmente è questo che intendevano quando hanno parlato di mancata ottimizzazione di Mantle su GCN 1.0
Una domanda: per l'installazione dei driver come hai proceduto? Clean install oppure installato su versione precedente?
Ho disinstallato. Sul sito suggerivano di farlo. Meglio non rischiare.
Per le performance, in effetti vedo anche questo:
http://pclab.pl/art55953-7.html
La HD7790 è l'unica in GCN1.0, ed è l'unica che infatti non guadagna nulla. A sto punto, aspetto nuove versioni dei driver per vedere quando miglioreranno le cose.
su tomshw.it, nei commenti dell articolo di mantle, parlano tutti di ottimi incrementi in bf4. non tutti quantificano ma parlano di ottima fluidità dove prima non ce n'era!
Incredibile, mi sembra di essere tornato bambino...
putino79
02-02-2014, 09:43
su tomshw.it, nei commenti dell articolo di mantle, parlano tutti di ottimi incrementi in bf4. non tutti quantificano ma parlano di ottima fluidità dove prima non ce n'era!
Incredibile, mi sembra di essere tornato bambino...
Tu l'hai provato?
sergettoz
02-02-2014, 10:02
Sto installando, fra poco mi buttero' in mezzo a 64 giocatori maxato e vediamo che dice!
Fantomatico
02-02-2014, 10:06
Sto installando, fra poco mi buttero' in mezzo a 64 giocatori maxato e vediamo che dice!
Perfetto...gentilmente se ti chiedo con anticipo di fare qualche test anche in SP, chiedo troppo? ;)
sergettoz
02-02-2014, 10:07
Perfetto...gentilmente se ti chiedo con anticipo di fare qualche test anche in SP, chiedo troppo? ;)
Lo farò tra poco, promesso! :D
Fantomatico
02-02-2014, 10:12
Lo farò tra poco, promesso! :D
Ok grazie, se posso darti un consiglio prova il quarto livello, appena si sbarca sulla spiaggia... penso sia già un buon test...provalo prima in DX11... poi provalo ovviamente a parità di dettagli con Mantle (magari prima di provare con Mantle riavvia il gioco).
sergettoz
02-02-2014, 10:19
Ok grazie, se posso darti un consiglio prova il quarto livello, appena si sbarca sulla spiaggia... penso sia già un buon test...provalo prima in DX11... poi provalo ovviamente a parità di dettagli con Mantle (magari prima di provare con Mantle riavvia il gioco).
Dici che è necessario riavviare?
Fantomatico
02-02-2014, 10:24
Dici che è necessario riavviare?
Dal forum della DICE, nella guida tecnica, lo dicono esplicitamente. Direi che è meglio...altrimenti rischi di trovarti a schermo gli stessi fps di prima. :p
sergettoz
02-02-2014, 10:32
Dal forum della DICE, nella guida tecnica, lo dicono esplicitamente. Direi che è meglio...altrimenti rischi di trovarti a schermo gli stessi fps di prima. :p
Si è vero, è scritto anche nel menu opzioni video.
Comunque ho provato adesso zavod 64 giocatori e a occhio (afterburner con mantle non funziona) mi sembra meglio con le dx, con mantle in certi punti tira proprio dei bei strattoni! Quindi ingiocabile
Ora provo il single
Fantomatico
02-02-2014, 10:37
Si è vero, è scritto anche nel menu opzioni video.
Comunque ho provato adesso zavod 64 giocatori e a occhio (afterburner con mantle non funziona) mi sembra meglio con le dx, con mantle in certi punti tira proprio dei bei strattoni! Quindi ingiocabile
Ora provo il single
Ti consiglio il single, e di monitorare con Fraps... per vedere la differenza negli fps, negli stessi punti.
Ci sta comunque che con le cpu che abbiamo, e il supporto driver limitato attualmente sulle 7000, la differenza sia proprio risicata... però se ci fosse un cambiamento di 5-8 fps sarebbe già qualcosa, ottenibile con overclock, per cui mica da buttare. Però se hai notato degli scatti... meglio non illudersi. Forse sulle nostre schede Mantle è ancora acerbo.
sergettoz
02-02-2014, 10:39
Ti consiglio il single, e di monitorare con Fraps... per vedere la differenza negli fps, negli stessi punti.
Ci sta comunque che con le cpu che abbiamo, e il supporto driver limitato attualmente sulle 7000, la differenza sia proprio risicata... però se ci fosse un cambiamento di 5-8 fps sarebbe già qualcosa, ottenibile con overclock, per cui mica da buttare. Però se hai notato degli scatti... meglio non illudersi. Forse sulle nostre schede Mantle è ancora acerbo.
Neanche fraps con mantle funziona, com'era il comando da console per vedere gli fps?
Comunque a occhio le dx sono DECISAMENTE più fluide
Fantomatico
02-02-2014, 10:50
Neanche fraps con mantle funziona, com'era il comando da console per vedere gli fps?
Comunque a occhio le dx sono DECISAMENTE più fluide
Che delusione... :(
Non ho ancora provato, perdonami ma ti riporto ciò che dice la DICE:
PERFORMANCE TOOLS
To simplify measuring performance in the game we’ve added a new tool to the in-game console to record frame times for later analysis. Simply run “PerfOverlay.FrameFileLogEnable 1″ to start saving frame times and “PerfOverlay.FrameFileLogEnable 0″ to stop. The resulting .csv file will be located in Documents/Battlefield 4 which can be opened & graphed by Excel or other applications for viewing.Another in-game tool that is useful to use is “Render.DrawScreenInfo 1″ that will now show additional on-screen information about your CPU & GPU config, resolution and as well as if Mantle or DirectX 11 is used for rendering.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.