PDA

View Full Version : Nuovo Santech X85

Pagine : 1 2 [3] 4 5

NoX83
12-09-2014, 14:26
lo prenderei anch'io se avesse una scheda grafica un po' più decente... gtx850m....ma la versione 2 Gb DDR3! mha...

Bè, è sempre un prodotto da meno di 1000 euro di base; per la fascia alta c'è l'N87.

lobotom
12-09-2014, 16:45
allora ho contatto la santech per la questione corriere: mi hanno detto che anche UPS è assicurata, ma ufficialmente non consegnano su appuntamento (il fattorino avvisa comunque prima di arrivare a suonare a casa vostra)....
SDA ha sostituito UPS solo in sardegna, sicilia, calabria e ad anche in altre filiali minori.....
voi cosa mi consigliate tra SDA, BARTOLINI e UPS (però quest'ultima non fissa l' appuntamento)?...

grazie ancora a tutti.....

NoX83
12-09-2014, 16:47
allora ho contatto la santech per la questione corriere: mi hanno detto che anche UPS è assicurata, ma ufficialmente non consegnano su appuntamento (il fattorino avvisa comunque prima di arrivare a suonare a casa vostra)....
SDA ha sostituito UPS solo in sardegna, sicilia, calabria e ad anche in altre filiali minori.....
voi cosa mi consigliate tra SDA, BARTOLINI e UPS (però quest'ultima non fissa l' appuntamento)?...

Mah, certo che UPS è la migliore (ma magari ti costa pure di più la spedizione), però io ho sempre ricevuto con SDA senza mai avere problemi, i notebook sono veramente ben imballati.

P.S.
Anche qui in lombardia SDA ha sostituito UPS.

X3n0
14-09-2014, 21:38

vai con quella che usano loro, tanto se ci sono problemi santech te li risolve.

lobotom
14-09-2014, 21:51
ciao X3no,

la santech mi ha detto che stanno sostituendo UPS con bartolini, proprio perchè in alcune zone le consegne di UPS passano ad SDA.....

io pensavo di scegliere bartolini, che mi dite?

grazie.....

NoX83
15-09-2014, 07:05
ciao X3no,

la santech mi ha detto che stanno sostituendo UPS con bartolini, proprio perchè in alcune zone le consegne di UPS passano ad SDA.....

io pensavo di scegliere bartolini, che mi dite?

grazie.....

Vedi tu, a seconda della filiale del corriere che più di è vicina, dato che dovrai andare a ritirare personalmente.

lobotom
15-09-2014, 07:58
Scusa ma perché dovrei andare a ritirare personalmente il pacco?

NoX83
15-09-2014, 10:47
Scusa ma perché dovrei andare a ritirare personalmente il pacco?

No, scusami, ti ho confuso con un altro utente (Fabio1965), che qualche post addietro sosteneva di aver necessità di andare direttamente a ritirare ;)
Ad ogni modo, ti fai troppi problemi, un corriere vale l'altro, vai con SDA normalmente, cambia poco!

lobotom
15-09-2014, 12:54
Ok grazie...

laura888
15-09-2014, 23:47
Ragazzi sta settimana dovrei prendere il Santech, ma ho notato che stanno spuntando gli ultimi Asus, serie N550JK, a prezzi relativamente bassi. Mi riferisco al modello Asus N550JK-CN304H con Core i7-4710HQ 2,4" 15,6+16GB+750+GeForce GTX850M+4096+ Windows 8.1. In pratica è del tutto simile all'X85 fascia alta ma senza SSD...e costa 300 euro in meno.

Alla luce di ciò, secondo voi, cosa farebbe ancora prediligere il Santech?

NoX83
16-09-2014, 08:58
Ragazzi sta settimana dovrei prendere il Santech, ma ho notato che stanno spuntando gli ultimi Asus, serie N550JK, a prezzi relativamente bassi. Mi riferisco al modello Asus N550JK-CN304H con Core i7-4710HQ 2,4" 15,6+16GB+750+GeForce GTX850M+4096+ Windows 8.1. In pratica è del tutto simile all'X85 fascia alta ma senza SSD...e costa 300 euro in meno.

Mi sembra tanta la differenza...300 euro in meno la versione col pannello FullHD? Peraltro è touch...non è mai segno di qualità su un display...e considera che non hai 3 anni di garanzia fatta come si deve su un Asus, che comunque rimane un prodotto interessante, senza dubbio. Ma anche l'SSD costa e fa tutta la differenza.

P.S.
Anche loro ad Asus usano le GDDR3 sulla GTX850, visto che ricordo qualcuno si lamentava di questo fatto per il Santech.

the_best_hacker
16-09-2014, 09:26
Sapete se la gt850 che monta il santech é su architettura kepler o marxwell?
Qualche opinione circa tastiera e touchpad? Per il secondo non mi convincono i tasti, cioè ormai si usano i clockpad.. per non parlare della paura che i due tastini possano diventare traballanti già dopo poche ore d'uso..

Qualcuno potrebbe dare la propria idea, magari dopo qualche mese d'uso?

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

lobotom
16-09-2014, 09:43
Mi sembra tanta la differenza...300 euro in meno la versione col pannello FullHD? Peraltro è touch...non è mai segno di qualità su un display...e considera che non hai 3 anni di garanzia fatta come si deve su un Asus, che comunque rimane un prodotto interessante, senza dubbio. Ma anche l'SSD costa e fa tutta la differenza.

P.S.
Anche loro ad Asus usano le GDDR3 sulla GTX850, visto che ricordo qualcuno si lamentava di questo fatto per il Santech.

per chi fosse interessato gtx 850 ddr vs gddr5:

http://www.game-debate.com/gpu/index.php?gid=2136&gid2=2090&compare=geforce-gtx-850m-2gb-ddr3-vs-geforce-gtx-850m-2gb-gddr5

la differenza è di circa 8% in favore del modello con gddr5.....

Fabio1965
16-09-2014, 09:43

Altrimenti c'è anche il raionbook G2 (con 2 anni di garanzia door to door (quindi uno meno di santech)) che con identica configurazione costa 1099

NoX83
16-09-2014, 11:41
Sapete se la gt850 che monta il santech é su architettura kepler o marxwell?
Qualche opinione circa tastiera e touchpad? Per il secondo non mi convincono i tasti, cioè ormai si usano i clockpad.. per non parlare della paura che i due tastini possano diventare traballanti già dopo poche ore d'uso..

Qualcuno potrebbe dare la propria idea, magari dopo qualche mese d'uso?

Il Santech X85 non usa un ClickPad, ma ha ancora i due tasti fisici destro e sinistro, mi sembra ottimo. Per la scheda video, non ti saprei veramente rispondere, serve qualche ricerca.

per chi fosse interessato gtx 850 ddr vs gddr5:

http://www.game-debate.com/gpu/index.php?gid=2136&gid2=2090&compare=geforce-gtx-850m-2gb-ddr3-vs-geforce-gtx-850m-2gb-gddr5

la differenza è di circa 8% in favore del modello con gddr5.....

Pensavo molto di più, praticamente è niente.

Altrimenti c'è anche il raionbook G2 (con 2 anni di garanzia door to door (quindi uno meno di santech)) che con identica configurazione costa 1099

Interessante, non li avevo mai sentiti.
Garanzia quanto fanno?

alonenero
16-09-2014, 12:31

a mio avviso molto meglio l'asus n56jk (http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=asus+n56jk&id=10&prezzomin=&prezzomax=)(evoluzione aggiornata della storica serie n56 ). Almeno ha la batteria estraibile :D più facilmente upgradabile lato ram/ssd e pare abbia un audio migliore.

se si vuole un po di più e ci si fanno bastare 256 gb di ssd pare che questo y50 sia davvero buono.
lenovo y50 con questa config sia tra i best buy (a parte i due tipi di pannelli fullhd che monta.. uno decente e uno mediocre..quindi a sorpresa)

da amazzone.tedesco (http://www.amazon.de/Lenovo-Notebook-i7-4710HQ-GeForce-Betriebssystem/dp/B00KH6PAT8/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1410787326&sr=8-1&keywords=lenovo+y50)

Processore: Intel Core i7-4710HQ (2,5 GHz, Smart Cache 6MP)
Particolarità: In-plane switching tecnologia, retroilluminazione a LED, 16: 9
Batteria: Durata della batteria fino a 5 ore, 4 celle, batteria Li-polimero
Garanzia del produttore: 24 Mesi Venduto e spedito da Amazon.de. Per l'acquisto e la spedizione da parte di terzi delle informazioni fornite dal rispettivo fornitore deve
Contenuto della confezione: Lenovo Y50-70 39,6 centimetri (15,6 pollici) IPS FHD Notebook (Intel Core i7-4710HQ, 2,5 GHz,16GB di RAM, SSD da 256GB, NVIDIA GeForce GTX 860M / 4GB, DOS) nero tastiera qwertz.

Ma santech offre 3 anni di garanzia non paragonabile ai marchi consumer e per uso "professionale" è una cosa importantissima da valutare.

laura888
16-09-2014, 20:01

P.S.

Non penso sia touch, credo siano le classiche info sbagliate che mettono sugli store. Gli N56jk non dovrebbero avere tutti pannelli IPS?

NoX83
17-09-2014, 09:59
Non penso sia touch, credo siano le classiche info sbagliate che mettono sugli store. Gli N56jk non dovrebbero avere tutti pannelli IPS?

In effetti non parlano di touch sulla pagina ufficiale, ma c'è quasi sempre il pannello da 1366, non si parla di IPS. http://www.asus.com/Notebooks_Ultrabooks/N56JK/overview/
Bè un prodotto carino, ma certamente di fascia media, non medio-alta. Ci sta il prezzo inferiore di qualcosina, se consideriamo però i 3 anni di ottima garanzia Santech e l'SSD.
Diciamo che a vantaggio dell'asus, c'è solo la licenza di windows, se vogliamo.

the_best_hacker
17-09-2014, 13:03
Il Santech X85 non usa un ClickPad, ma ha ancora i due tasti fisici destro e sinistro, mi sembra ottimo. Per la scheda video, non ti saprei veramente rispondere, serve qualche ricerca.

Per la scheda video ho chiesto direttamente a loro. Mi hanno garantito che é la versione marxwell, quindi direi ottimo! (va più di una gtx765m)

Per il fatto del touchpad, essendo abituato al clickpad ho qualche dubbio.. La paura principale é che i tasti si "smollino" cioè in che breve tempo possano diventare ballerini. A parte questo, la reattività come vi é sembrata?

NoX83
17-09-2014, 13:38
Per la scheda video ho chiesto direttamente a loro. Mi hanno garantito che é la versione marxwell, quindi direi ottimo! (va più di una gtx765m)

Per il fatto del touchpad, essendo abituato al clickpad ho qualche dubbio.. La paura principale é che i tasti si "smollino" cioè in che breve tempo possano diventare ballerini. A parte questo, la reattività come vi é sembrata?

Mah, io ne ho fatto acquistare uno ad un ragazzo nel settembre di un anno fa; lui fa architettura degli oggetti e spesso si trova a dover girare col notebook, usando per forza di cose il touchpad ed i suoi tasti mi sembrano perfetti. Secondo me la qualità del prodotto merita sotto molti aspetti! Unica cosa che devo sottolineare è che la superficie del touchpad si è un po' "segnata", nel senso che controluce si vede l'area dove il dito passa spesso. Ma a parte la questione estetica, non inficia in alcun modo il funzionamento del touchpad. Ovvio che tendenzialmente io utilizzerei un mouse esterno.

X3n0
18-09-2014, 10:33
Mah, io ne ho fatto acquistare uno ad un ragazzo nel settembre di un anno fa; lui fa architettura degli oggetti e spesso si trova a dover girare col notebook, usando per forza di cose il touchpad ed i suoi tasti mi sembrano perfetti. Secondo me la qualità del prodotto merita sotto molti aspetti! Unica cosa che devo sottolineare è che la superficie del touchpad si è un po' "segnata", nel senso che controluce si vede l'area dove il dito passa spesso. Ma a parte la questione estetica, non inficia in alcun modo il funzionamento del touchpad. Ovvio che tendenzialmente io utilizzerei un mouse esterno.

sì anche il mio è un po' rovinato dove appoggiano le mani, probabilmente il sudore e il grasso della pelle intaccano un po' il policarbonato della scocca.

Nulla di atroce comunque.

the_best_hacker
18-09-2014, 10:34

Ecco era proprio questo che mi interessava :D

Per il mouse esterno, ovviamente se so che devo lavorare lo porto appresso. Eppure dopo aver provato il touchpad di un macbook, ho iniziato a pensare che se le case investissero per migliorare i driver non si avrebbe più bisogno il mouse esterno...

NoX83
18-09-2014, 14:07
Ecco era proprio questo che mi interessava :D

Per il mouse esterno, ovviamente se so che devo lavorare lo porto appresso. Eppure dopo aver provato il touchpad di un macbook, ho iniziato a pensare che se le case investissero per migliorare i driver non si avrebbe più bisogno il mouse esterno...

Mah, punti di vista amico mio, io odio il touchpad, sempre ed in ogni situazione, bello o brutto che sia :D
A volte mi tocca usarlo, ma continuo ad odiarlo comunque :D

the_best_hacker
18-09-2014, 17:44
Mah, punti di vista amico mio, io odio il touchpad, sempre ed in ogni situazione, bello o brutto che sia :D
A volte mi tocca usarlo, ma continuo ad odiarlo comunque :D

Prova il touchpad di un air oppure di un macbook pro e credo che cambierai idea!
Purtroppo i produttori continuano a non investire su questo aspetto, proponendo periferiche scarse.. mancano di sensibilità e di precisione :(

Cmq ritornando in topic, di che materiale é il case di questo santech? Avevo capito si trattasse di una lega di metallo particolare, sbaglio?

NoX83
18-09-2014, 19:24
Prova il touchpad di un air oppure di un macbook pro e credo che cambierai idea!
Purtroppo i produttori continuano a non investire su questo aspetto, proponendo periferiche scarse.. mancano di sensibilità e di precisione :(

Cmq ritornando in topic, di che materiale é il case di questo santech? Avevo capito si trattasse di una lega di metallo particolare, sbaglio?

Ne dubito amico, io odio profondamente apple ed ogni volta che me ne trovo uno tra le mani, vedo tutto, tranne cose belle ;)

La struttura è internamente in alluminio, fuori è policarbonato ad alta resistenza ed ABS, niente alluminio esternamente. Molto solido e robusto, ma se hai in mente un mac, non sei sulla linea d'onda di Santech...qui si parla di meno fronzoli estetici e piccolezze, ma di un prezzo decisamente inferiore ad apple e potenza di calcolo "bruta" intensamente superiore. Ovvio che certe finezze, come la finitura in alluminio o il clickpad speciale, non ci sono.

the_best_hacker
18-09-2014, 20:14
La struttura è internamente in alluminio, fuori è policarbonato ad alta resistenza ed ABS, niente alluminio esternamente. Molto solido e robusto, ma se hai in mente un mac, non sei sulla linea d'onda di Santech...qui si parla di meno fronzoli estetici e piccolezze, ma di un prezzo decisamente inferiore ad apple e potenza di calcolo "bruta" intensamente superiore. Ovvio che certe finezze, come la finitura in alluminio o il clickpad speciale, non ci sono.

Io provengo da un Asus n56vz che internamente é di plastica scrausa ma esternamente é in alluminio.. Diciamo che cerco un sostituto che sia costruito bene, non vorrei scendere di qualità. Non vorrei trovare ad esempio plastiche non allineate o che non combaciano oppure cose che dopo un anno di uso si rovinino..

NoX83
19-09-2014, 13:41
Io provengo da un Asus n56vz che internamente é di plastica scrausa ma esternamente é in alluminio.. Diciamo che cerco un sostituto che sia costruito bene, non vorrei scendere di qualità. Non vorrei trovare ad esempio plastiche non allineate o che non combaciano oppure cose che dopo un anno di uso si rovinino..

Si, gli N56 li conosco bene e sono piuttosto fragilini (soprattutto sul monitor e sulle cerniere), anche se esteticamente accattivanti. Credo che il livello di qualità dell'asus sia fondamentalmente inferiore, dato anche il livello di mercato e di prezzo al quale si propone. Forse l'N56 ha la tastiera retroilluminata, unico suo punto a favore. Io uso sempre Lenovo, Asus e Santech e per la fascia di qualità e prestazioni, non c'è gara. Scelgo sempre Santech, anche considerando il prezzo finito e comprensivo di servizio e 3 anni di ottima garanzia.

the_best_hacker
19-09-2014, 16:06
Si, gli N56 li conosco bene e sono piuttosto fragilini (soprattutto sul monitor e sulle cerniere), anche se esteticamente accattivanti. Credo che il livello di qualità dell'asus sia fondamentalmente inferiore, dato anche il livello di mercato e di prezzo al quale si propone. Forse l'N56 ha la tastiera retroilluminata, unico suo punto a favore. Io uso sempre Lenovo, Asus e Santech e per la fascia di qualità e prestazioni, non c'è gara. Scelgo sempre Santech, anche considerando il prezzo finito e comprensivo di servizio e 3 anni di ottima garanzia.

Che sono fragilini di costruzione non c'é dubbio.. io stesso semplicemente svitando una vite ho rotto il supporto :/
Però diciamo che a livello di feeling mi trovavo bene sia con la cornice che con il poggiapolsi in alluminio. Credi che la plastica del santech sia addirittura superiore all'allumino dell'asus?
Penso che tastiera e touchpad siano migliori nell'asus in ogni caso.
Cosa più importante, come si comporta questo x85 a livello di temperature? La gestione della ventola come é?

Scusa se vado un poco OT, a livello di lenovo volendo qualcosa di prestazioni pari al santech x85 potresti consigliare qualcosa?

NoX83
19-09-2014, 18:02
Che sono fragilini di costruzione non c'é dubbio.. io stesso semplicemente svitando una vite ho rotto il supporto :/
Però diciamo che a livello di feeling mi trovavo bene sia con la cornice che con il poggiapolsi in alluminio. Credi che la plastica del santech sia addirittura superiore all'allumino dell'asus?
Penso che tastiera e touchpad siano migliori nell'asus in ogni caso.
Cosa più importante, come si comporta questo x85 a livello di temperature? La gestione della ventola come é?

Scusa se vado un poco OT, a livello di lenovo volendo qualcosa di prestazioni pari al santech x85 potresti consigliare qualcosa?

Bè il feedback che ti dà l'alluminio (seppur sia giusto una patina) sull'asus è gradevole e sembra dare resistenza, ma fondamentalmente come vedi di resistenza di fatto ce n'è poca, mentre il policarbonato del santech è bello "tosto", mi dà sicurezza nel complesso. Anche le cerniere del display sono molto solide e danno un certo senso di sicurezza.

Concordo che il touch e forse anche la tastiera dell'asus sono più curati e certamente il clickpad di asus è interessante nelle sue funzionalità, più evoluto e ricercato.

Le temperature sono ottime, la ventola parte raramente finchè non sforzi la scheda video dedicata nVidia, ed anche in quel caso, il sistema optimus funziona egregiamente. Il notebook è sostanzialmente solo tiepido, raramente diventa caldo in modo sensibile, magari giusto quando lo "tiri" con giochi o software di calcolo grafico pesanti.

Lenovo è ottima, ma quando inizi a salire di fascia inizia giustamente a costare cifre che spesso non reggono il confronto con Santech...

the_best_hacker
19-09-2014, 19:16
Bè il feedback che ti dà l'alluminio (seppur sia giusto una patina) sull'asus è gradevole e sembra dare resistenza, ma fondamentalmente come vedi di resistenza di fatto ce n'è poca, mentre il policarbonato del santech è bello "tosto", mi dà sicurezza nel complesso. Anche le cerniere del display sono molto solide e danno un certo senso di sicurezza.

Concordo che il touch e forse anche la tastiera dell'asus sono più curati e certamente il clickpad di asus è interessante nelle sue funzionalità, più evoluto e ricercato.

Le temperature sono ottime, la ventola parte raramente finchè non sforzi la scheda video dedicata nVidia, ed anche in quel caso, il sistema optimus funziona egregiamente. Il notebook è sostanzialmente solo tiepido, raramente diventa caldo in modo sensibile, magari giusto quando lo "tiri" con giochi o software di calcolo grafico pesanti.

Lenovo è ottima, ma quando inizi a salire di fascia inizia giustamente a costare cifre che spesso non reggono il confronto con Santech...

Anzitutto vorrei ringraziarti per la disponibilità.
Sto valutando quale sia la migliore alternativa, anche considerando il mio uso ed il budget. Diciamo che l'x85 é anche più potente delle mie necessità (lato vga più che altro, perché non mi sento di comprare qualcosa di meno di un i7). Per ora é in ballottaggio con il dell precision m3800. Il dell oltre ad essere molto curato nei dettagli dovrebbe essere molto più "portatile", nel senso che pesa meno e dovrebbe essere meno ingombrante. Di contro prendendo il santech potrei risparmiare su pezzi che prendo dal mio asus defunto (ssd, ram, secondo hdd tramite caddy). Diciamo che il santech mi costerebbe esattamente la metà.. sinceramente mi sento indeciso.

Tu o qualcuno ha messo Linux (in particolare arch o debian) su questo? Magari qualcuno ha provato a mettere osx mavericks o yosemite?

NoX83
20-09-2014, 13:49
Anzitutto vorrei ringraziarti per la disponibilità.
Sto valutando quale sia la migliore alternativa, anche considerando il mio uso ed il budget. Diciamo che l'x85 é anche più potente delle mie necessità (lato vga più che altro, perché non mi sento di comprare qualcosa di meno di un i7). Per ora é in ballottaggio con il dell precision m3800. Il dell oltre ad essere molto curato nei dettagli dovrebbe essere molto più "portatile", nel senso che pesa meno e dovrebbe essere meno ingombrante. Di contro prendendo il santech potrei risparmiare su pezzi che prendo dal mio asus defunto (ssd, ram, secondo hdd tramite caddy). Diciamo che il santech mi costerebbe esattamente la metà.. sinceramente mi sento indeciso.

Tu o qualcuno ha messo Linux (in particolare arch o debian) su questo? Magari qualcuno ha provato a mettere osx mavericks o yosemite?

Ma figurati, sono sempre ben disposto a dare una mano a chi la chiede!

Bè, parlare di OSX su questa macchina è quasi una bestemmia (parlare di apple in generale, per me lo è quasi sempre :D), ma linux dovrebbe godere del pieno supporto su tutta la gamma Santech, dato che è una prerogativa che la casa si è posta ancora anni addietro. Quanto alla scelta, mi sembra evidente che dopo la potenza, in ordine si considerano il prezzo e solo in ultimo la cura "fighetta" per i dettagli, quindi spendere addirittura la metà (dell è sempre stata molto cara sulla fascia di livello buono) ed avere un Santech, mi sembrerebbe quasi un sogno ;)

Santech è un'azienda che si è data molto da fare negli anni per raggiungere un certo livello di soddisfazione "su misura del cliente", per questo va sicuramente premiata, dal mio punto di vista.
E' chiaro che non è una marca per tutti, ma solo per intenditori, dato che non offre nè un particolare design, nè un nome ricercato, nè il prezzo più basso del mercato (magari in rapporto qualità-prezzo-prestazioni sicuramente si, ma in linea assoluta, la gente vuole roba scarsa, ma economica).

johnmuddy
20-09-2014, 18:00
quanto è " vecchio" l'x85 ? piu o meno ogni quanto riassortiscono la gamma ?

the_best_hacker
21-09-2014, 12:47
Ma figurati, sono sempre ben disposto a dare una mano a chi la chiede!

Bè, parlare di OSX su questa macchina è quasi una bestemmia (parlare di apple in generale, per me lo è quasi sempre :D), ma linux dovrebbe godere del pieno supporto su tutta la gamma Santech, dato che è una prerogativa che la casa si è posta ancora anni addietro. Quanto alla scelta, mi sembra evidente che dopo la potenza, in ordine si considerano il prezzo e solo in ultimo la cura "fighetta" per i dettagli, quindi spendere addirittura la metà (dell è sempre stata molto cara sulla fascia di livello buono) ed avere un Santech, mi sembrerebbe quasi un sogno ;)

Santech è un'azienda che si è data molto da fare negli anni per raggiungere un certo livello di soddisfazione "su misura del cliente", per questo va sicuramente premiata, dal mio punto di vista.
E' chiaro che non è una marca per tutti, ma solo per intenditori, dato che non offre nè un particolare design, nè un nome ricercato, nè il prezzo più basso del mercato (magari in rapporto qualità-prezzo-prestazioni sicuramente si, ma in linea assoluta, la gente vuole roba scarsa, ma economica).

Sul fatto della roba scarsa ti devo dare ragione. Nell'era dei centri commerciali é inevitabile una sorta di carestia di macchine decenti. Ormai l'unica preoccupazione é quella di spendere "poco" con l'idea di cambiare a breve il prodotto. La testimonianza é data dal fatto che i cosiddetti top di gamma ormai montano i7 ulv. Certo perché all'utente medio basta vedere l'adesivo di intel per credere di aver un ottimo prodotto. Scarseggiano i quadcore, e quei pochi che trovi spesso vengono venduti con sistemi di dissipazione molto scarsi. Non parliamo poi degli schermi. Orribili. Nel 2014 é difficile trovare un 15.6" in fullhd, per dire ormai si va verso il 4k!
In questo quadro santech propone prodotti competivi a prezzi ragionevoli, tuttavia diciamo va a perdere un poco sui dettagli. Ad esempio esempio curare di più il lato tastiera, mettendone una retroilluminata non sarebbe stato male. Perché comunque parliamo di un prodotto che costa 1000€ circa!

PS: non fosse per la tecnologia optimus ci verrebbe un bel macbook pro!

NoX83
22-09-2014, 10:36
quanto è " vecchio" l'x85 ? piu o meno ogni quanto riassortiscono la gamma ?

Eh si parla di aprile/maggio 2013, un annetto e mezzo ce l'ha tutto sulle spalle.
In effetti la gamma la aggiornano prima dell'estate solitamente, c'è quindi da aspettarsi (visto il ritardo) probabilmente un refresh entro fine anno, dato che per ora hanno solo aggiornato cpu e vga, fermo restando il resto.
Ma è solo una mia supposizione.

NoX83
22-09-2014, 10:40
Sul fatto della roba scarsa ti devo dare ragione. Nell'era dei centri commerciali é inevitabile una sorta di carestia di macchine decenti. Ormai l'unica preoccupazione é quella di spendere "poco" con l'idea di cambiare a breve il prodotto. La testimonianza é data dal fatto che i cosiddetti top di gamma ormai montano i7 ulv. Certo perché all'utente medio basta vedere l'adesivo di intel per credere di aver un ottimo prodotto. Scarseggiano i quadcore, e quei pochi che trovi spesso vengono venduti con sistemi di dissipazione molto scarsi. Non parliamo poi degli schermi. Orribili. Nel 2014 é difficile trovare un 15.6" in fullhd, per dire ormai si va verso il 4k!
In questo quadro santech propone prodotti competivi a prezzi ragionevoli, tuttavia diciamo va a perdere un poco sui dettagli. Ad esempio esempio curare di più il lato tastiera, mettendone una retroilluminata non sarebbe stato male. Perché comunque parliamo di un prodotto che costa 1000€ circa!

PS: non fosse per la tecnologia optimus ci verrebbe un bel macbook pro!

Eh si, hai centrato in pieno il discorso, alla gente piace "il marchio", non la sostanza. Basta aver scritto "core i7" sull'adesivo e si esaltano, anche se magari è un dual core depotenziato con una vga integrata, che infatti poi non rende se "messo sotto" con programmi seri, per i quali magari il computer era stato acquistato.

Santech non ha curato certi dettagli sull'X85 perchè ha preferito mantenerlo un prodotto più conveniente possibile, per la sua fascia, relegando quei dettagli alla gamma superiore, l'N87. Quanto al mac...hai detto niente...la differenza nella vga è enorme, difficile pensare di comprare un mac al prezzo del santech, a parità di caratteristiche.

mcbyte
22-09-2014, 11:15
Quasi deciso, entro fine settimana farò l'ordine di un X85, ma ho un paio di dubbi:

Scheda wifi
Sono indeciso tra la "Intel Dualband AC 7260" e "Killer 1202", quale è meglio per uso normale con windows? e quale dei 2 è più compatibile con Linux? (uso Linux ogni tanto per alcune attività)

porte USB
Quante porte USB ha? sul sito santech scrivono 3 (+1) x USB3, 1 x USB2, cioè ha 5 porte USB? dalle foto che trovo in internet non sembra così!

Grazie in anticipo...

the_best_hacker
22-09-2014, 12:03
Quasi deciso, entro fine settimana farò l'ordine di un X85, ma ho un paio di dubbi:

Scheda wifi
Sono indeciso tra la "Intel Dualband AC 7260" e "Killer 1202", quale è meglio per uso normale con windows? e quale dei 2 è più compatibile con Linux? (uso Linux ogni tanto per alcune attività)

porte USB
Quante porte USB ha? sul sito santech scrivono 3 (+1) x USB3, 1 x USB2, cioè ha 5 porte USB? dalle foto che trovo in internet non sembra così!

Grazie in anticipo...

Per avere meno noie sotto Linux meglio evitare tutti quei brand "killer lan" "killer audio" ecc.. Sono solo trovate commerciali. Meglio la classica Intel 7260 ac.
Le porte dovrebbero essere 4 di cui una é usb 2.0, almeno io ho capito così..

monelli
22-09-2014, 13:01
Confermo sono 4 porte USB, di cui una è USB 2.0 ed una è condivisa con e-sata.

NoX83
22-09-2014, 14:19

Scheda wifi

porte USB

Grazie in anticipo...

Per carità evita la killer, sono solo commercialate e tanti problemi.
Vai di intel, sempre ottima ed affidabile.

Le porte sono 4 di cui 2 USB2.0 (una condivisa con e-sata) e 2 USB3.0

X3n0
22-09-2014, 17:20
bisogna chiedersi clevo quando fa uscire il nuovo guscio per questa fascia...

manzigab
26-09-2014, 09:47
ragazzi se vi può essere utile qui trovate l'unboxing dell'x85...per avere un'idea un po piu precisa di come si presenta

http://youtu.be/NdAMucv8f5o

hybris0
26-09-2014, 11:04
Eh si parla di aprile/maggio 2013, un annetto e mezzo ce l'ha tutto sulle spalle.
In effetti la gamma la aggiornano prima dell'estate solitamente, c'è quindi da aspettarsi (visto il ritardo) probabilmente un refresh entro fine anno, dato che per ora hanno solo aggiornato cpu e vga, fermo restando il resto.
Ma è solo una mia supposizione.

li ho contattati per sapere se c'era speranza di vedere un x85 con tastiera retroilluminata nel prossimo futuro

oltre a dirmi che non e' prevista e mai lo sara' mi hanno detto che a fine ottobre inizio novembre usciranno nuovi modelli con tastiera retroilluminata

ne ho dedotto che tra questi ci sara' anche un erede dell'x85

Gianluca99
26-09-2014, 11:13
li ho contattati per sapere se c'era speranza di vedere un x85 con tastiera retroilluminata nel prossimo futuro

oltre a dirmi che non e' prevista e mai lo sara' mi hanno detto che a fine ottobre inizio novembre usciranno nuovi modelli con tastiera retroilluminata

speriamo che saranno dotati delle nuove gpu nvidia 970m e 980m :D

NoX83
26-09-2014, 13:24

Ottimo, la mia deduzione era esatta; sicuramente proporranno anche nuove VGA.
Può anche essere che decidano di optare per tastiere illuminate anche sulla fascia entry (attuale X85).

mcbyte
26-09-2014, 13:45
Ottimo, la mia deduzione era esatta; sicuramente proporranno anche nuove VGA.
Può anche essere che decidano di optare per tastiere illuminate anche sulla fascia entry (attuale X85).

Oh no... io ho ordinato oggi il mio X85 standard, i7 / 16GB ram / 1TB... a me non serve tastiera retroilluminata o grafica più potente.

Sapevo che a breve ci sarebbero i nuovi modelli, ma a me il portatile serve a brevissimo. Aspettavo i nuovi processori intel broadway, ma quando ho visto che non ci sono speranze che vengono rilasciati entro fine anno, ho preso questo qua e basta..

NoX83
26-09-2014, 17:05
Oh no... io ho ordinato oggi il mio X85 standard, i7 / 16GB ram / 1TB... a me non serve tastiera retroilluminata o grafica più potente.

Sapevo che a breve ci sarebbero i nuovi modelli, ma a me il portatile serve a brevissimo. Aspettavo i nuovi processori intel broadway, ma quando ho visto che non ci sono speranze che vengono rilasciati entro fine anno, ho preso questo qua e basta..

Da un certo punto di vista hai fatto bene.
Mi spiego meglio, i nuovi prodotti sono sempre, puntualmente e costantemente affetti da bug, mancanze o sviste. Non certo per colpa di Santech, quanto invece di Clevo, Intel o dei vari produttori di chipset. Ricordate il caos con le porte SATA2 Intel di qualche anno fa?

Questo X85 ormai è testato, sicuro e perfettamente funzionale e conosciuto. Se preferisci stabilità e perfezione all'ultimo modello (al quale devi necessariamente fare tu da beta tester, com'è abitudine ormai da tempo in questo settore), hai fatto comunque la scelta giusta.

Santech è adatta anche a chi vuole semplicemente qualità, certezze e supporto, non necessariamente la maggior potenza bruta disponibile sul mercato.

hybris0
26-09-2014, 21:25
Ricordate il caos con le porte SATA2 Intel di qualche anno fa?

come possibile acquirente di un modello di prossima uscita e avendo conosciuto santhech/clevo solo l'altro ieri, sarei interessato a conoscere cosa successe e come vennero trattati i clienti affetti.

NoX83
27-09-2014, 11:59
come possibile acquirente di un modello di prossima uscita e avendo conosciuto santhech/clevo solo l'altro ieri, sarei interessato a conoscere cosa successe e come vennero trattati i clienti affetti.

A suo tempo mi sembra di ricordare che Santech fermò la distribuzione dei notebook, che erano appena arrivati in italia, ed attese il cambio delle schede madri con modelli privi di bug (si trattava di saldature o problemi nel chipset, non ricordo sinceramente...). Non si trovarono comunque notebook affetti dal problema per quel che riguarda Santech. Vado un po' a memoria, è passato del tempo...

NoX83
27-09-2014, 12:06

Dato che giustamente alla Santech ci leggono e girano per la rete anche loro, vi informo che dall'azienda tengono molto a fare una precisazione riguardante le voci sui nuovi e futuri modelli:

In particolare, i nuovi modelli NON saranno gli eredi dell'X85 e non possono esserlo perché sono di una fascia diversa, avranno un case diverso in alluminio, anche se utilizzeranno la stessa piattaforma hardware (poichè Broadwell è stato nuovamente ritardato per metà 2015, salvo qualche ULV relativamente inutile), ma avranno GPU più potenti, pannelli 3K/4K e tastiera retroilluminata. Ovvio che avranno anche un costo nettamente superiore, nell'ordine del 50% in più, quindi non sono prodotti sovrapponibili agli attuali X85.

Ergo, caro mcbyte, hai fatto l'acquisto corretto, non pensarlo come "un notebook vecchio".
La piattaforma X85 per la sua fascia "entry" (entry per modo di dire, riferito alla grande proposta Santech) è ancora attualissima.

hybris0
28-09-2014, 12:46
La piattaforma X85 per la sua fascia "entry" (entry per modo di dire, riferito alla grande proposta Santech) è ancora attualissima.

ah peccato perche' la testiera retroilluminata sarebbe la morte sua

cmq a santech avevo chiesto info sull'x85...se mi rispondono che non si puo' fare cio' che chiedo (la tastiera) ma che usciranno a breve nuovi modelli si fa presto ad interpretare male

se sono interessato ad un x85 ("entry" virgolettato e' piu' che giusto) non sono certo l'acquirente di un modello che andra' a costare il 50% in piu' :asd:

cmq giochero' d'attesa... son riuscito a riparare il mio vecchio laptop e ho guadagnato un po' di tempo

mcbyte
28-09-2014, 14:04
@NoX83
A me il portatile serve come macchina di sviluppo ad alte prestazioni, uso spesso Eclipse, almeno 2 VirtualBox simultanee, e codifica video, per questo mi serve CPU potente e tanta RAM, per la scheda video, non gioco tanto, ho alcuni giochi 3D ma non recenti. Per questo non volevo spendere almeno €400 in più per un N87 o M68, principalmente per la scheda video 870 o di più... questo mi dovrebbe bastare.

comunque, chiamarlo Entry level è un po' troppo offensivo*, è come dire la Ferrari è una entry level (in confronto con la Bugati)... è Entry level nella fascia ALTA :)

comunque visto che a me serve entro metà ottobre, non posso aspettare nuovi modelli, è più che sufficiente per me...

*Almeno per il modello che ho scelto io: i7 4710, 16GB, SSD 128GB, HDD 1TB.

contenitore21
28-09-2014, 14:21
ma grosso modo quanto costa ?

Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2

johnmuddy
28-09-2014, 14:32
Quindi l'x85 sarà ancora in vendita.. speriamo almeno aggiornino i listini con una gtx850m da 4GB e ddr5

NoX83
29-09-2014, 07:12
ah peccato perche' la testiera retroilluminata sarebbe la morte sua

cmq a santech avevo chiesto info sull'x85...se mi rispondono che non si puo' fare cio' che chiedo (la tastiera) ma che usciranno a breve nuovi modelli si fa presto ad interpretare male

se sono interessato ad un x85 ("entry" virgolettato e' piu' che giusto) non sono certo l'acquirente di un modello che andra' a costare il 50% in piu' :asd:

cmq giochero' d'attesa... son riuscito a riparare il mio vecchio laptop e ho guadagnato un po' di tempo

E' vero, ma certe feature come la tastiera illuminata, sono tipiche della fascia già alta, in fondo ha senso che sia così ;)

@NoX83
A me il portatile serve come macchina di sviluppo ad alte prestazioni, uso spesso Eclipse, almeno 2 VirtualBox simultanee, e codifica video, per questo mi serve CPU potente e tanta RAM, per la scheda video, non gioco tanto, ho alcuni giochi 3D ma non recenti. Per questo non volevo spendere almeno €400 in più per un N87 o M68, principalmente per la scheda video 870 o di più... questo mi dovrebbe bastare.

comunque, chiamarlo Entry level è un po' troppo offensivo*, è come dire la Ferrari è una entry level (in confronto con la Bugati)... è Entry level nella fascia ALTA :)

comunque visto che a me serve entro metà ottobre, non posso aspettare nuovi modelli, è più che sufficiente per me...

*Almeno per il modello che ho scelto io: i7 4710, 16GB, SSD 128GB, HDD 1TB.

Si, ovvio che si intendeva dire "entry" nella famiglia Santech ;)
Concordo con la tua scelta, anche perchè con le virtual machine è fondamentalmente la CPU a fare la differenza. E con l'X85 arrivi comunque ad un massimo di 16 giga di ram, ci puoi star dentro tranquillamente!

Quindi l'x85 sarà ancora in vendita.. speriamo almeno aggiornino i listini con una gtx850m da 4GB e ddr5

Difficile pensare che proporranno un aggiornamento sull'hardware attuale dell'X85, almeno credo.
Va detto che è Intel a ritardare spudoratamente l'uscita delle nuove piattaforme, quindi per proporre novità, Clevo e gli altri produttori si stanno inventando altre feature, magari sempre apprezzabili, ma con una base fondamentalmente già esistente. I nuovi modelli di fascia alta avranno nuove gpu.

hybris0
29-09-2014, 15:25
E' vero, ma certe feature come la tastiera illuminata, sono tipiche della fascia già alta, in fondo ha senso che sia così ;)

mah insomma, non concordo... un asus di pari prezzo tipo il n550 ce l'ha... e lo metterei come fascia un po' sotto al santech x85 vista la garanzia e l'espandibilita'...

forse e' santech che vuole usare tale feature per differenziare le sue linee?
mah...

in ogni caso l'x85 e' definito come fascia medio/alta
l'lv2 e' definito fascia alta

entrambi non ce l'hanno quindi potrebbero anche mettercela dentro e morta li'... mi sbagliero' ma non credo sposti il prezzo di molto

*imho* scelta sbagliata da parte loro non prevederlo su tutti... dopotutto e' roba che parte da cifre intorno a 1000E

alonenero
29-09-2014, 16:12
mah insomma, non concordo... un asus di pari prezzo tipo il n550 ce l'ha... e lo metterei come fascia un po' sotto al santech x85 vista la garanzia e l'espandibilita'...

forse e' santech che vuole usare tale feature per differenziare le sue linee?
mah...

in ogni caso l'x85 e' definito come fascia medio/alta
l'lv2 e' definito fascia alta

entrambi non ce l'hanno quindi potrebbero anche mettercela dentro e morta li'... mi sbagliero' ma non credo sposti il prezzo di molto

*imho* scelta sbagliata da parte loro non prevederlo su tutti... dopotutto e' roba che parte da cifre intorno a 1000E

quoto..non penso che 10 / 20 led introducano un costo tale da impedire l'implementazione di una retroilluminazione . Sicuramente con questa piccola feature avrebbero venduto di più , aggiudicandosi la preferenza anche di quelli che ritengono fondamentale la retroilluminazione

PS: già a 1200 euri in italia si trova il lenovo y50-70 con 16 gb ram , schermo UHD e gtx860m , e tastiera ovviamente restroilluminata.
Santech ovviamente punta molto sull'assistenza, ma tra i due prodotti se dovessi scegliere andrei sul lenovo

NoX83
29-09-2014, 17:51
quoto..non penso che 10 / 20 led introducano un costo tale da impedire l'implementazione di una retroilluminazione . Sicuramente con questa piccola feature avrebbero venduto di più , aggiudicandosi la preferenza anche di quelli che ritengono fondamentale la retroilluminazione

PS: già a 1200 euri in italia si trova il lenovo y50-70 con 16 gb ram , schermo UHD e gtx860m , e tastiera ovviamente restroilluminata.
Santech ovviamente punta molto sull'assistenza, ma tra i due prodotti se dovessi scegliere andrei sul lenovo

Bè, oggi si trova quel lenovo, ma vi ricordo che l'X85 ha due anni e da quasi un anno monta già la GTX850. Col tempo, perde convenienza (per questo ci si aspettava un refresh, che ritarda per colpa di intel), ma per i primi mesi, non ci sono competitor. Ad oggi vedete la tastiera retroilluminata come mancanza sufficiente per non fare l'acquisto, ma un anno fa non l'avreste pensata così, semplicemente perchè non ci sarebbe stata alcuna alternativa di pari livello a quel prezzo. Ci sta che Santech decida di distinguere tra le sue proposte una fascia media ed una alta. E poi tante scelte sono decise a monte da Clevo. Questo barebone (W650SJ) lo usano diversi marchi e non mi sembra che nessuno proponga la tastiera retroilluminata.

Leone25
29-09-2014, 19:40
sto ordinando l'x85 e volevo chiedere un paio di cose:
-cosa sono i "bad supixel" coperti da garanzia aggiuntiva? perchè i pixel difettosi sono comunque coperti da garanzia base (mi pare). Eventualmente sono molto visibili questi bad subpixel ? si vedono con fondo di colore tutto uniforme? Perchè mi secca spendere 50 € per questo ! Gli altri costruttori di computer mi pare non prevedano questa garanzia.
- mi potete spiegare perchè tanti lamentano la mancanza della tastiera retroilluminata? quando è utile averla. Io lavoro sempre con la stanza illuminata e quindi non ne capisco l'utilità

grazie

alonenero
29-09-2014, 20:02
Bè, oggi si trova quel lenovo, ma vi ricordo che l'X85 ha due anni e da quasi un anno monta già la GTX850. Col tempo, perde convenienza (per questo ci si aspettava un refresh, che ritarda per colpa di intel), ma per i primi mesi, non ci sono competitor. Ad oggi vedete la tastiera retroilluminata come mancanza sufficiente per non fare l'acquisto, ma un anno fa non l'avreste pensata così, semplicemente perchè non ci sarebbe stata alcuna alternativa di pari livello a quel prezzo. Ci sta che Santech decida di distinguere tra le sue proposte una fascia media ed una alta. E poi tante scelte sono decise a monte da Clevo. Questo barebone (W650SJ) lo usano diversi marchi e non mi sembra che nessuno proponga la tastiera retroilluminata.
Già su quella fascia di prezzo/prestazioni ci stava la serie N di asus che aveva la retroilluminazione.
Se non è prevista a livello di MB è un discorso molto più grande,quindi errore alla base di clevo , ma magari dare la possibilità di scegliere la retroilluminata con un modding anche da parte di santech non sarebbe stata una cattiva idea (ai fini commerciali).. chi prende santech di serie superiore penso guardi alle vga prima che alla tastiera

francccp
29-09-2014, 20:38
avrei un paio di domande per i possessori di questo notebook:
come si comporta la batteria? che autonomia ha? (ovviamente specificandone l'uso?)
scalda molto? dissipa bene il calore anche in condizioni di carico ?

grazie mille a chi potrà rispondere

hybris0
30-09-2014, 09:30
Io lavoro sempre con la stanza illuminata e quindi non ne capisco l'utilità

ehm... e' utile quando la stanza non e' illuminata :D

the_viu
30-09-2014, 11:53
ciao a tutti,
mi è appena arrivato, mi sembra che la parte destra della tastiera, quella sopra il lettore DVD, si pieghi un poco.
qualcuno sa dirmi se è normale? niente di che ma prima di chiamare l'assistenza cercavo feedback.
grazie

NoX83
30-09-2014, 13:51
sto ordinando l'x85 e volevo chiedere un paio di cose:
-cosa sono i "bad supixel" coperti da garanzia aggiuntiva? perchè i pixel difettosi sono comunque coperti da garanzia base (mi pare). Eventualmente sono molto visibili questi bad subpixel ? si vedono con fondo di colore tutto uniforme? Perchè mi secca spendere 50 € per questo ! Gli altri costruttori di computer mi pare non prevedano questa garanzia.
- mi potete spiegare perchè tanti lamentano la mancanza della tastiera retroilluminata? quando è utile averla. Io lavoro sempre con la stanza illuminata e quindi non ne capisco l'utilità

grazie

Per i termini di legge internazionale sui display, finchè non sono (ma vado a spanne eh) 3 subpixel (ogni pixel è formato da 3 subpixel dei colori primari giallo-rosso-blu) bruciati o roba simile, non puoi esigere la garanzia. Quindi se ne hai uno solo, ti dà fastidio, ma te lo devi tenere. Se fai la garanzia 0 subpixel, ti cambiano il monitor anche per un subpixel solo. Io non l'ho mai fatta, su 50 notebook Santech che ho visto, avrò beccato giusto 2 o 3 pezzi con un subpixel difettoso. Cose che capitano. Dipende da quanto sei disposto a rischiare, ma non vale quasi mai la pena di farla.

La tastiera retro illuminata è diventata un po' di moda ultimamente, nemmeno io ne sento particolarmente la mancanza.
Diciamo che è quel qualcosa in più che oggi è carino proporre, in un mercato sempre competitivo. Ma nulla di fondamentale.

ciao a tutti,
mi è appena arrivato, mi sembra che la parte destra della tastiera, quella sopra il lettore DVD, si pieghi un poco.
qualcuno sa dirmi se è normale? niente di che ma prima di chiamare l'assistenza cercavo feedback.
grazie

Si, l'ho notato anch'io, infatti sotto è meno robusto lo chassis, probabilmente proprio a causa del "taglio" riservato al masterizzatore, dove passano anche alcuni cavi.
Diciamo che la tastiera è l'unca cosa che critico a questo prodotto, è molto buona, intendiamoci, ma poteva essere un po' migliore. Non serviva retroilluminarla, ma renderla più robusta sarebbe stato piacevole.

avrei un paio di domande per i possessori di questo notebook:
come si comporta la batteria? che autonomia ha? (ovviamente specificandone l'uso?)
scalda molto? dissipa bene il calore anche in condizioni di carico ?

grazie mille a chi potrà rispondere

La batteria si comporta benissimo, dato che la tecnologia nVidia optimus su questo notebook fa miracoli ed è davvero ben gestita.
Autonomia variabile, a seconda dell'uso, da 1,5 ore fino a 3,5 ore di limite, in uso. Chiaro che se usi videogames puoi anche farci un'ora soltanto.

Già su quella fascia di prezzo/prestazioni ci stava la serie N di asus che aveva la retroilluminazione.
Se non è prevista a livello di MB è un discorso molto più grande,quindi errore alla base di clevo , ma magari dare la possibilità di scegliere la retroilluminata con un modding anche da parte di santech non sarebbe stata una cattiva idea (ai fini commerciali).. chi prende santech di serie superiore penso guardi alle vga prima che alla tastiera

Mah, non sono certo che la Santech avesse possibilità di modding fino a quel punto.

mcbyte
30-09-2014, 13:56
Come funziona l'acquisto sul sito Santech? ovvero, sul dettaglio ordine vedo tutti i passaggi dell'ordine? Io ho fatto l'ordine venerdì, e ieri sul sito Santech lo Stato è cambiato in Pagato. Ci saranno aggiornamento quando è assemblato, in spedizione, spedito, ecc?

Fabio1965
30-09-2014, 14:05
Come funziona l'acquisto sul sito Santech? ovvero, sul dettaglio ordine vedo tutti i passaggi dell'ordine? Io ho fatto l'ordine venerdì, e ieri sul sito Santech lo Stato è cambiato in Pagato. Ci saranno aggiornamento quando è assemblato, in spedizione, spedito, ecc?

in attesa
approvato
pagato
in lavorazione
processato
spedito

NoX83
30-09-2014, 15:26
in attesa
approvato
pagato
in lavorazione
processato
spedito

Ma tu alla fine che avevi deciso?

Fabio1965
01-10-2014, 11:29
Ma tu alla fine che avevi deciso?

Ho comprato l'N87

NoX83
01-10-2014, 11:59
Ho comprato l'N87

E che mi dici a pelle?

Leone25
01-10-2014, 14:17
Ancora un dubbio su x85. I vantaggi di un unità ssd sono solo di un avvio del sistema operativo e dei programmi più veloce? Poi quando e' a avviato il programma sfrutta la ram e quindi l'esecuzione ha la stessa velocita' ?

NoX83
01-10-2014, 15:02
Ancora un dubbio su x85. I vantaggi di un unità ssd sono solo di un avvio del sistema operativo e dei programmi più veloce? Poi quando e' a avviato il programma sfrutta la ram e quindi l'esecuzione ha la stessa velocita' ?

Si, fondamentalmente si, un SSD non aumenta la potenza di calcolo, ma semplicemente la velocità di reazione nella lettura e riscrittura dei dati.
Diciamo che un altro grande vantaggio è il multitasking, puoi aprire diverse applicazioni senza rallentamenti. Ovvio che un SSD dove non c'è una CPU adeguata ed il giusto quantitativo di ram o la giusta scheda video, non fa miracoli, aumenta giusto la "sensazione" di fluidità, ma la potenza espressa, sempre quella rimane. Dipende tutto dall'uso che intendi fare, ma un SSD oggi credo sia un must.

Fabio1965
01-10-2014, 15:52
E che mi dici a pelle?

Parlo solo di sensazioni perchè il PC è arrivato ieri (ottimo imballo e gestione del cliente) e quindi non ho potuto utilizzarlo per quello per cui è nato, il gaming.
Esteticamente ricorda un notebook IBM di anni fa.. da l'impressione di essere solido e curato nell'assemblaggio.. quindi diciamo anonimo (qualcuno direbbe bruttino) ma solido e di qualità.. un pò come le Toyota di qualche anno fa.. la tastiera è davvero bella e non perchè retroilluminata ma proprio per qualità costruttiva, precisione e sensazione piacevole nel digitare i tasti.. lo schermo full-HD su questo 15 non rende.. credo che il 17 sia molto più appropriato tant'è che ho deciso di ingrandire i caratteri.. ma avendo per casa anche un HP 1366x768 e un macbook pro presto caricherò una foto con cui ho vinto un concorso fotografico e affiancando i 3 pc potrò apprezzare o meno dettaglio e resa cromatica... seven con il crucial M550 da 256 è davvero veloce come speravo.. il bluetooth trova un mouse che ho acceso.. installa i driver ma questo non funziona.. 30 secondi dopo questo sparisce anche dai dispositivi aggiunti.. boh.. il mouse ha un paio di anni forse non supporta il 4.0? il wireless trova subito il segnale del router di casa ma ci mette tanto, troppo ad uscire dallo stato "identificazione in corso"... l'HP in poco tempo lo fa.. lui no.. che sia una prerogativa di questa dual band? ho l'AC7260.. ieri ci ho giochicchiato per installare avira e chrome .. speed test. e altri SW per quasi 2 ore e 30 e la batteria è scesa di poco sotto il 50%... considerando che è nuova e quindi non allo stato ottimale mi sembra ottimo... ripeto.. sono SOLO impressioni.. poi aggiungerò altro con il tempo se vi interessa

X3n0
01-10-2014, 18:29
Ciao,

qualcuno di milano che ha intenzione di prenderlo e non è interessato al wifi a 5ghz?
Vorrei proporre uno scambio di schedine wifi, con conguaglio da parte mia!

mcbyte
02-10-2014, 09:41
Il mio X85 è arrivato poco fa !!!
Bello, pensavo che sarebbe stato più bruttino.

Sto ancora cercando di installare Windows, avevo creato una schedina microSd con windows 7, e con l'adattore microsd->usb non si installa.

Dopo faro un post/blog da qualche parte con le mie impressioni, e foto dell'esterno/interno, visto che io non ho trovato niente in giro.

NoX83
02-10-2014, 13:37
Parlo solo di sensazioni perchè il PC è arrivato ieri (ottimo imballo e gestione del cliente) e quindi non ho potuto utilizzarlo per quello per cui è nato, il gaming.
Esteticamente ricorda un notebook IBM di anni fa.. da l'impressione di essere solido e curato nell'assemblaggio.. quindi diciamo anonimo (qualcuno direbbe bruttino) ma solido e di qualità.. un pò come le Toyota di qualche anno fa.. la tastiera è davvero bella e non perchè retroilluminata ma proprio per qualità costruttiva, precisione e sensazione piacevole nel digitare i tasti.. lo schermo full-HD su questo 15 non rende.. credo che il 17 sia molto più appropriato tant'è che ho deciso di ingrandire i caratteri.. ma avendo per casa anche un HP 1366x768 e un macbook pro presto caricherò una foto con cui ho vinto un concorso fotografico e affiancando i 3 pc potrò apprezzare o meno dettaglio e resa cromatica... seven con il crucial M550 da 256 è davvero veloce come speravo.. il bluetooth trova un mouse che ho acceso.. installa i driver ma questo non funziona.. 30 secondi dopo questo sparisce anche dai dispositivi aggiunti.. boh.. il mouse ha un paio di anni forse non supporta il 4.0? il wireless trova subito il segnale del router di casa ma ci mette tanto, troppo ad uscire dallo stato "identificazione in corso"... l'HP in poco tempo lo fa.. lui no.. che sia una prerogativa di questa dual band? ho l'AC7260.. ieri ci ho giochicchiato per installare avira e chrome .. speed test. e altri SW per quasi 2 ore e 30 e la batteria è scesa di poco sotto il 50%... considerando che è nuova e quindi non allo stato ottimale mi sembra ottimo... ripeto.. sono SOLO impressioni.. poi aggiungerò altro con il tempo se vi interessa

Ottimo, mi sembri soddisfatto del prodotto, non avevo dubbi che sarebbe stata la scelta giusta per uno con le tue aspettative. Ho avuto in mano anch'io questo prodotto ed è veramente uno spettacolo. Per la WiFi, considera che sul sito intel trovi continuamente drivers aggiornati, quindi ti invito ad installare quelli, piuttosto che quelli forniti col dvd da Santech! Per i drivers video invece consiglio di utilizzare quelli originali clevo forniti col dvd.

Ciao,

qualcuno di milano che ha intenzione di prenderlo e non è interessato al wifi a 5ghz?
Vorrei proporre uno scambio di schedine wifi, con conguaglio da parte mia!

Curiosità, perchè vuoi il dual?

Il mio X85 è arrivato poco fa !!!
Bello, pensavo che sarebbe stato più bruttino.

Sto ancora cercando di installare Windows, avevo creato una schedina microSd con windows 7, e con l'adattore microsd->usb non si installa.

Dopo faro un post/blog da qualche parte con le mie impressioni, e foto dell'esterno/interno, visto che io non ho trovato niente in giro.

Facci sapere ;)

mcbyte
02-10-2014, 15:05
Ma....
Io ho preso un X85 con solo HDD normale da 1TB, e ho chiesto che mi venga sostituito il lettore ottico con il cadie per installare un SSD che ho già nel mio desktop, e effettivamente non ho il lettore ottico.... ma nella parte inferiore del PC, coprendo la vite per aprire il tutto c'è la etichetta con la scritta "Warranty void if removed", ma come faccio ad installare l'HDD mio senza aprirlo ?!?!? :confused: :confused:

Io scrivo una mail chiedendo questo, così ho prove in mano nel caso che devo fare assistenza sul portatile in generale e loro vengono a dirmi che la garanzia è invalida !!

NoX83
02-10-2014, 17:08
Ma....
Io ho preso un X85 con solo HDD normale da 1TB, e ho chiesto che mi venga sostituito il lettore ottico con il cadie per installare un SSD che ho già nel mio desktop, e effettivamente non ho il lettore ottico.... ma nella parte inferiore del PC, coprendo la vite per aprire il tutto c'è la etichetta con la scritta "Warranty void if removed", ma come faccio ad installare l'HDD mio senza aprirlo ?!?!? :confused: :confused:

Io scrivo una mail chiedendo questo, così ho prove in mano nel caso che devo fare assistenza sul portatile in generale e loro vengono a dirmi che la garanzia è invalida !!

Ma si, la mettono "di standard", fallo presente e certamente non ti faranno problemi.

Jeetkundo
03-10-2014, 14:33
Ma....

Se può esserti di aiuto ho chiesto direttamente alla Santech alcune info sugli upgrade hdd / ssd e sulla manutenzione ed hanno risposto così:

"la sostituzione dell'HD/SSD non inficia la garanzia, come la pulizia dei dissipatori, ma gli upgrade di RAM devono esser fatti con nostri moduli certificati e pretestati, per evitare problemi di instabilità con i banchetti montati"

Ganga87
06-10-2014, 15:41
Fantastici i ragazzi di Santech. Avevo quel problemino ad installare il plugin di sound blaster e mi han risolto tutto ora in un attimo tramite TeamViewer. A trovarne di tecnici così disponibili! Grandissimi.

mcbyte
06-10-2014, 15:45
Fantastici i ragazzi di Santech. Avevo quel problemino ad installare il plugin di sound blaster e mi han risolto tutto ora in un attimo tramite TeamViewer. A trovarne di tecnici così disponibili! Grandissimi.

Cos'è il problema? e com'è l'hanno risolto? io ho installato il pacchetto Sound Blaster Cinema, ma se lo apro mi dice che non trova li hardware giusto !!
Sono con Windows 8.1 Pro, con tutti i driver funzionanti.

NoX83
06-10-2014, 16:32
Cos'è il problema? e com'è l'hanno risolto? io ho installato il pacchetto Sound Blaster Cinema, ma se lo apro mi dice che non trova li hardware giusto !!
Sono con Windows 8.1 Pro, con tutti i driver funzionanti.

Io ci ho sbattuto la testa per settimane, semplicemente disinstalla drivers audio e pannello sound blaster. Riavvia. Installa il pannello sound blaster, ma non i drivers audio. Riavvia. Installa i drivers audio. Riavvia e dovresti essere a posto.

Ganga87
06-10-2014, 19:51
Dev'essere proprio un problema comune a chi , come me, aveva giustamente aggiornato ad 8.1

Non vi so spiegare i tecnicismi, siete sicuramente più esperti voi e rischierei di dire capperate quindi... Fidatevi, sentiteli e ditegli che avete saputo che hanno aiutato egregiamente un niubbo tramite teamviewer, quindi vorreste una manina per risolvere questa cavolatina.

NoX83
07-10-2014, 10:19
Dev'essere proprio un problema comune a chi , come me, aveva giustamente aggiornato ad 8.1

Non vi so spiegare i tecnicismi, siete sicuramente più esperti voi e rischierei di dire capperate quindi... Fidatevi, sentiteli e ditegli che avete saputo che hanno aiutato egregiamente un niubbo tramite teamviewer, quindi vorreste una manina per risolvere questa cavolatina.

No, no, io ho avuto gli stessi problemi sempre su windows 7.

X3n0
08-10-2014, 17:57
Se può esserti di aiuto ho chiesto direttamente alla Santech alcune info sugli upgrade hdd / ssd e sulla manutenzione ed hanno risposto così:

"la sostituzione dell'HD/SSD non inficia la garanzia, come la pulizia dei dissipatori, ma gli upgrade di RAM devono esser fatti con nostri moduli certificati e pretestati, per evitare problemi di instabilità con i banchetti montati"

Fai che io quando gliel'ho mandato in assistenza gliel'ho spedito senza HDD :-P

mcbyte
09-10-2014, 13:46
Io ci ho sbattuto la testa per settimane, semplicemente disinstalla drivers audio e pannello sound blaster. Riavvia. Installa il pannello sound blaster, ma non i drivers audio. Riavvia. Installa i drivers audio. Riavvia e dovresti essere a posto.

Ma io driver audio non li ho installati, erano quelli di Windows 8.1. li disinstallo da Gestione dispositivi e riavvio?

comunque, che utilità ha questa SoundBlaster Cinema? fa qualcosa di utile alla qualità dell'audio?

Riguarda l'harddisk, ho fatto l'operazione di installare il mio SSD al posto del normale, e messo il normale nel caddie. è una scheggia !!! bios in modalità UEFI e Windows 8 installato con partizione UEFI parte in pochi secondi...

NoX83
09-10-2014, 14:17
Ma io driver audio non li ho installati, erano quelli di Windows 8.1. li disinstallo da Gestione dispositivi e riavvio?

comunque, che utilità ha questa SoundBlaster Cinema? fa qualcosa di utile alla qualità dell'audio?

Riguarda l'harddisk, ho fatto l'operazione di installare il mio SSD al posto del normale, e messo il normale nel caddie. è una scheggia !!! bios in modalità UEFI e Windows 8 installato con partizione UEFI parte in pochi secondi...

Fammi capire, non hai installato i drivers audio dal dvd fornito da Santech e ti sorprendi se il pannello sound blaster non ti riconosce la periferica?
Mi stai prendendo in giro, su, oppure ho capito male :D

mcbyte
09-10-2014, 14:21
Fammi capire, non hai installato i drivers audio dal dvd fornito da Santech e ti sorprendi se il pannello sound blaster non ti riconosce la periferica?
Mi stai prendendo in giro, su, oppure ho capito male :D

Visto che Windows aveva il driver giusto, mi sono rimasto con quelli.

E ripeto la mia domanda: che utilità ha questa SoundBlaster Cinema? è un driver? è un tool di gestione del volume stile sound blaster? fa qualcosa di utile?

allora nel mio caso, installo sound blaster, e dopo i driver audio Santech, e dovrebbe funzionare?

NoX83
09-10-2014, 16:16
Visto che Windows aveva il driver giusto, mi sono rimasto con quelli.

E ripeto la mia domanda: che utilità ha questa SoundBlaster Cinema? è un driver? è un tool di gestione del volume stile sound blaster? fa qualcosa di utile?

allora nel mio caso, installo sound blaster, e dopo i driver audio Santech, e dovrebbe funzionare?

Windows non ha alcun drivers "giusto", casomai trova drivers alternativi (cosa sconsigliabile, in linea di massima).
Ma come è ben noto, sui notebook non solo i drivers andrebbero installati "del produttore dell'hardware" (come per i desktop), ma addirittura sono consigliati quelli "del produttore del notebook", dato che sono ottimizzati e pensati proprio per quello specifico prodotto. Specie poi quando si tratta di far "dialogare" un driver con un software specifico. Che nel caso di questo sound blaster, dà un boost deciso all'audio che fa una grande differenza.

Leone25
10-10-2014, 14:23
ciao a tutti, ho comprato e appena ricevuto l'X85, con disco rigido e senza ssd.
sono soddisfatto del notebook come prima impressione. ma mi da fastidio il rumore dell'hard disk, che funziona quasi sempre. Se montassi un ssd dove installare s.o. e programmi tale rumore penso diminuirebbe molto, limitandosi a quando i progrmmi leggono e scrivono su hd. potete confermarlo?. altra cosa è facile installare da soli un ssd (tipo msata)? se lo ordinassi a santech me lo spediscono e mi danno indicazioni su come montarlo?

mcbyte
10-10-2014, 15:08
ciao a tutti, ho comprato e appena ricevuto l'X85, con disco rigido e senza ssd.
sono soddisfatto del notebook come prima impressione. ma mi da fastidio il rumore dell'hard disk, che funziona quasi sempre. Se montassi un ssd dove installare s.o. e programmi tale rumore penso diminuirebbe molto, limitandosi a quando i progrmmi leggono e scrivono su hd. potete confermarlo?. altra cosa è facile installare da soli un ssd (tipo msata)? se lo ordinassi a santech me lo spediscono e mi danno indicazioni su come montarlo?

Io ho preso un X85 senza SSD, visto che avevo già un SSD da 2.5". e per montarlo dentro il X85 ho usato il caddie che sostituisce il lettore ottico (che ho chiesto a Santech prima di ordinare), visto che c'è spazio per solo 1 disco da 2.5". Mentre se vai con la via l'mSata è più facile: lo slot mSata è libero.

Io ho fatto foto al mio X85 aperto, stasera le carico da qualche parte così vedi come lo potresti installare, non è per niente difficile. Potresti comprare dischi mSata ovunque, non serve che chiedi a Santech (su amazon quelli da 120 GB si vendono per circa €95). mentre se vuoi il caddie per HDD al posto del lettore ottico, forse è meglio contattare Santech così hai quello per il modello giusto.

Windows non ha alcun drivers "giusto", casomai trova drivers alternativi (cosa sconsigliabile, in linea di massima).
Ma come è ben noto, sui notebook non solo i drivers andrebbero installati "del produttore dell'hardware" (come per i desktop), ma addirittura sono consigliati quelli "del produttore del notebook", dato che sono ottimizzati e pensati proprio per quello specifico prodotto. Specie poi quando si tratta di far "dialogare" un driver con un software specifico. Che nel caso di questo sound blaster, dà un boost deciso all'audio che fa una grande differenza.

Ho installato il SoundBlaster Cinema, poi ho sovrascritto i driver audio di Windows con quelli di Santech, e adesso SoundBlaster funziona.

e visto che stiamo parlando di driver: per la scheda Nvidia, io ho messo il driver Santech, che contiene il programma Nvidia Experience. al primo riavvio Nvidia Experience ha chiesto di essere aggiornato, e subito dopo ha detto che c'è un driver per la scheda video nuovo (344.xx?). dovrebbe andare bene o fa conflitti se lo metto al posto del driver Santech?

Del resto tutto va benissimo per me. Questo Santech ha sostituito il mio desktop (nella firma), che a breve metterò in vendita qua sul forum...

NoX83
10-10-2014, 15:50

Certamente, con un SSD il sistema lavora "in modo del tutto silenzioso", dato che fondamentalmente opera su "C". Il disco secondario interverrebbe molto meno e quindi lo sentiresti molto meno, anche nulla, se va in standby.

Montare un MSata è un attimo, si apre semplicemente lo sportello inferiore del notebook e si accede a tutto. Santech te lo manderà senz'altro oppure lo puoi acquistare dove preferisci online, ma magari compra lo stesso modello proposto da Santech, per evitare problemi di compatibilità.

Ho installato il SoundBlaster Cinema, poi ho sovrascritto i driver audio di Windows con quelli di Santech, e adesso SoundBlaster funziona.

e visto che stiamo parlando di driver: per la scheda Nvidia, io ho messo il driver Santech, che contiene il programma Nvidia Experience. al primo riavvio Nvidia Experience ha chiesto di essere aggiornato, e subito dopo ha detto che c'è un driver per la scheda video nuovo (344.xx?). dovrebbe andare bene o fa conflitti se lo metto al posto del driver Santech?

Sinceramente l'ho provato ad aggiornare e va bene, anche se in linea di principio non sarebbe il caso di usare drivers ufficiali invidia, ma solo ufficiali Clevo. Ad ogni modo, come dicevo, li ho provati ed effettivamente non ho riscontrato problemi come spesso accade sostituendo gli intel o gli nVidia (o AMD) ufficiali (sfarfallii, luminosità che fa quel che le pare o ventola che parte ad menghiam...).

Del resto tutto va benissimo per me. Questo Santech ha sostituito il mio desktop (nella firma), che a breve metterò in vendita qua sul forum...

Un notebook davvero bomba!

mcbyte
10-10-2014, 18:35
Ecco le foto del mio X85 durante l'operazione di cambio hard disk:
http://imgur.com/a/jWxAO

Jeetkundo
10-10-2014, 19:04
Quindi se ho ben capito per gli hard disk funziona così:

- ssd 2.5" come disco 1 e hard disk meccanico come disco 2 = nessun lettore ottico
- ssd msata + hd qualsiasi (ssd oppure hard disk meccanico) come disco 1 = lettore ottico presente

In ogni caso se si inseriscono 2 hd negli slot classici non si avrà mai l'unità ottica. E' corretto?

mcbyte
10-10-2014, 19:07
Quindi se ho ben capito per gli hard disk funziona così:

- ssd 2.5" come disco 1 e hard disk meccanico come disco 2 = nessun lettore ottico
- ssd msata + hd qualsiasi (ssd oppure hard disk meccanico) come disco 1 = lettore ottico presente

In ogni caso se si inseriscono 2 hd negli slot classici non si avrà mai l'unità ottica. E' corretto?

si, dentro un x85 ci stanno:
- 1 msata sempre
- 1 disco da 2.5" sempre
- uno tra: altro disco 2.5" oppure unita ottica

Jeetkundo
10-10-2014, 19:50
Molto bene, grazie. Dalla pagina del modello x85 non avevo proprio capito che l'unità ottica potesse essere esclusa a seconda delle combinazioni.

Appena ricevo l'accredito per un portatile che ho reso (aveva la batteria non removibile!) mi sa che ordino proprio l'X85 :)

NoX83
11-10-2014, 13:08
Molto bene, grazie. Dalla pagina del modello x85 non avevo proprio capito che l'unità ottica potesse essere esclusa a seconda delle combinazioni.

Appena ricevo l'accredito per un portatile che ho reso (aveva la batteria non removibile!) mi sa che ordino proprio l'X85 :)

L'unità ottica è sempre rimovibile su qualunque notebook; installando un caddy apposito, si usa la porta sata del lettore ottico per installare un hard disk.

j.army
11-10-2014, 18:03
Chi lo possiede come si trova? è vero che è molto rumoroso? quanto dura la batteria?

NoX83
13-10-2014, 11:35
Chi lo possiede come si trova? è vero che è molto rumoroso? quanto dura la batteria?

Ottima durata della batteria, per niente rumoroso, un notebook perfetto.
Se n'è parlato ampiamente in queste pagine.

Claudio77
19-10-2014, 21:25
E' uscito sul sito Santech un nuovo modello C37. Molto interessante, ma molto costoso. Io sono in attesa di un X87 superaccessoriato.

NoX83
20-10-2014, 08:59
E' uscito sul sito Santech un nuovo modello C37. Molto interessante, ma molto costoso. Io sono in attesa di un X87 superaccessoriato.

E' il nuovo modello di fascia alta, basato sulla stessa piattaforma dell'X85, ma di fascia qualitativa superiore, di cui parlavamo qualche pagina fa, su suggerimento di Santech stessa. Aggiornamento strutturale e delle schede video, con l'occasione, ma stessi processori, dato che la nuova piattaforma intel come sempre tarda ad uscire (molto meglio spremere la vecchia fino in fondo, tanto la concorrenza non è agguerrita in questo segmento di mercato). Tastiera retroilluminata e chassis di qualità superiore. Prodotto notevole, ma come aveva già spiegato l'azienda, sarebbe stato del 50% superiore come costo all'X85 e pertanto non sovrapponibile.

laura888
20-10-2014, 10:55
Molto bello il C37, ma quello schermo QWHD proprio non mi convince, avrei preferito anche un'opzione con FHD classico.

X3n0
20-10-2014, 11:04
Davvero bello bello sto C37 in particolare per il case in alluminio e la tastiera "premium"

avrei preferito anche io uno schermo full hd come opzione e un prezzo più basso...
Non avessi già l'x85 e dovessi comprarmi un nuovo portatile ci farei un pensierino!

NoX83
20-10-2014, 13:55
Molto bello il C37, ma quello schermo QWHD proprio non mi convince, avrei preferito anche un'opzione con FHD classico.

Veramente era da tempo che si aspettava un Santech con un dot pitch sopra la media "commerciale" del fullhd. La destinazione d'uso di questo notebook è palesemente professionale, non certo gaming, che dirne si voglia.

laura888
20-10-2014, 14:26
Veramente era da tempo che si aspettava un Santech con un dot pitch sopra la media "commerciale" del fullhd. La destinazione d'uso di questo notebook è palesemente professionale, non certo gaming, che dirne si voglia.

Professionale? Relativamente Nox. Io sono un'operatrice video di professione. Sinceramente quello schermo WQHD non mi pare il top come professionalità, visto che dovrebbe essere un Panasonic VVX16T029D00 (credo, perché è quello montato sui Clevo P651e) e che non compre nemmeno l'80% del profilo sRGB. Sarà uno schermo stupendo, ma a meno che non si rispettano determinati criteri, sono e rimangono monitor ottimi per il gaming.

NoX83
20-10-2014, 15:57
Professionale? Relativamente Nox. Io sono un'operatrice video di professione. Sinceramente quello schermo WQHD non mi pare il top come professionalità, visto che dovrebbe essere un Panasonic VVX16T029D00 (credo, perché è quello montato sui Clevo P651e) e che non compre nemmeno l'80% del profilo sRGB. Sarà uno schermo stupendo, ma a meno che non si rispettano determinati criteri, sono e rimangono monitor ottimi per il gaming.

Perchè parli di Clevo P651E?
Comunque hai ragione, pensavo ad un monitor 4K, ma si tratta "semplicemente" di un 2880x1620 che può essere perfettamente gestito dalla potentissima GTX970. Mi rimangio tutto quanto ho detto sopra!
La vocazione è evidentemente gaming, anche se sicuramente qualche PRO potrebbe trarne un certo beneficio. In ambito montaggio video, non credo serva la precisione di colori dell'ambito stampa fotografica, mi sbaglio?
Ad ogni modo, ottimi schermi su hardware di livello, a differenza delle proposte di apple, dove ci sono ottimi schermi su hardware da ridere (per non parlare dei prezzi che fanno...) ;)

lobotom
21-10-2014, 08:28
credo che faccia riferimento al modello clevo da cui deriva il C37....

qui una recensione del clevo (mi sembra essere lui)....tutto uguale tranne schermo (clevo QFHD 3840x 2160 vs santech WQHD 2800x1620) e CPU (clevo i7 4870 vs santech i7 4710)......
dalla recensione sembra che scaldi un po troppo....che dite?

Jeetkundo
22-10-2014, 13:34
Oggi è arrivato il mio santech x85, sembra tutto ok ma avevo solo un dubbio sulle temperature in idle della CPU, i7 4710mq. 43-44 gradi in idle è ok come temperatura? Quale non dovrei invece superare per sessioni di gaming?

Sent from my LG-D802 using Tapatalk

NoX83
22-10-2014, 16:29
Oggi è arrivato il mio santech x85, sembra tutto ok ma avevo solo un dubbio sulle temperature in idle della CPU, i7 4710mq. 43-44 gradi in idle è ok come temperatura? Quale non dovrei invece superare per sessioni di gaming?

Sent from my LG-D802 using Tapatalk

Mi sembra normalissima, non credo che sia tu a doverti preoccupare delle temperature, sono tutte questioni già tarate sul dissipatore, gioca tranquillo ;)

Jeetkundo
22-10-2014, 17:35
Mi sembra normalissima, non credo che sia tu a doverti preoccupare delle temperature, sono tutte questioni già tarate sul dissipatore, gioca tranquillo ;)

Era la mia intenzione ma la 850m non vuole saperne di funzionare, mi trovo sempre un error code 43 e un triangolino giallo in gestione periferiche. Ho già installato diverse volte i driver e windows 7 ma niente da fare. Se non risolvo mi toccherà già contattare l'assistenza :muro:

NoX83
22-10-2014, 18:00
Era la mia intenzione ma la 850m non vuole saperne di funzionare, mi trovo sempre un error code 43 e un triangolino giallo in gestione periferiche. Ho già installato diverse volte i driver e windows 7 ma niente da fare. Se non risolvo mi toccherà già contattare l'assistenza :muro:

Sicuro di aver installato i drivers ufficiali di Santech e non roba ufficiale intel/nvidia o windows update a riguardo?

Jeetkundo
22-10-2014, 18:33
Si ho usato solo i driver del loro dvd, solo una volta ho intravisto l'installazione della 850m ma, dopo il riavvio richiesto, tutto come prima. Stasera proverò qualcos'altro ma non sono ottimista :)

BimboGrifo
22-10-2014, 18:50
Per chi ha avuto modo di veder questo modello, vorrei sapere se esteticamente e come materiali si può paragonare agli Asus N50, N56 ecc. Sono interssato ad un Raiontech che dovrebbe essere simile. Grazie.

Jeetkundo
22-10-2014, 23:35
Sicuro di aver installato i drivers ufficiali di Santech e non roba ufficiale intel/nvidia o windows update a riguardo?

Ho risolto installando Windows 8.1 :muro: Ora la scheda video funziona e non ho più code error 43... Insomma avrei preferito restare al 7...

alonenero
23-10-2014, 00:17
Ho risolto installando Windows 8.1 :muro: Ora la scheda video funziona e non ho più code error 43... Insomma avrei preferito restare al 7...

errore presente con alcune versioni nvidia anche sull'asus n56jr . Una soluzione era quella di ri-flashare il bios della MB (strano ma funzionava). Con le ultime versioni nvidia nessun problema pare

NoX83
23-10-2014, 10:12

Ho testato i drivers nVidia ufficiali per la 850M e funzionano bene, senza dare problemi al notebook. Paradossalmente ho aggiornato anche gli intel e tutto va regolarmente (strano, di solito con i drivers ufficiali dei produttori, ma non del costruttore del notebook, si vedono anomalie tipo la luminosità del display che "sfarfalla" o la ventola della scheda video che parte come le pare e quando le pare, oltre ad una errata gestione dell'optimus) quindi potresti provare anche quelli, io con windows 7 non ho mai riscontrato problemi su diversi X85.

X3n0
26-10-2014, 11:57
Per chi ha avuto modo di veder questo modello, vorrei sapere se esteticamente e come materiali si può paragonare agli Asus N50, N56 ecc. Sono interssato ad un Raiontech che dovrebbe essere simile. Grazie.

Allora, non ha la scocca superiore in alluminio (che è bella).
Ma per il resto sono entrambi full policarbonato

MaxDembo81
04-11-2014, 14:25
Non riesco ad aggiornare il firmware del mio plextor ssd 128gb m5m presente in questo notebook.

Ha la versione 1.02 e adesso siamo alla 1.06.
Scarico l'iso dal sito (o dal programma plextool), la monto su una penna usb, riavvio, parte il programma ma mi dice "no drive found".

Ho provato anche ad aggiornare il bios prendendolo dal sito della santech ma anche lì non capisco se l'abbia fatto o no. Non mi pare dia messaggi di errori però vedo ancora

1.00.02
1.03.02

quando il nome del file è 1.0.3.04

qualcuno ha avuto lo stesso problema?

monelli
04-11-2014, 14:49
Per quanto riguarda l'hardisk non ti posso aiutare perchè non ho quel modello.

Per quanto riguarda il bios il mio pc aveva la versione:
Bios Version: 1.03.04
KBC/EC Firmware Revision: 1.03.04

Ho fatto poi l'aggiornamento presente sul sito e mi segna:
Bios Version: 1.03.06
KBC/EC Firmware Revision: 1.03.05

Questi dati li leggo nel bios.

NoX83
04-11-2014, 15:42
Non riesco ad aggiornare il firmware del mio plextor ssd 128gb m5m presente in questo notebook.

Ha la versione 1.02 e adesso siamo alla 1.06.
Scarico l'iso dal sito (o dal programma plextool), la monto su una penna usb, riavvio, parte il programma ma mi dice "no drive found".

Ho provato anche ad aggiornare il bios prendendolo dal sito della santech ma anche lì non capisco se l'abbia fatto o no. Non mi pare dia messaggi di errori però vedo ancora

1.00.02
1.03.02

quando il nome del file è 1.0.3.04

qualcuno ha avuto lo stesso problema?

E' capitato anche a me, capita spesso con ogni marca di disco (kingston, corsair, crucial, ocz). Il software di aggiornamento non riesce a trovare il tuo disco perchè non vede il controller intel, che è troppo recente/avanzato. Devi collegare l'SSD in USB con un adattatore (magari USB2.0) o in sata diretto su un pc desktop con altro controller.

MaxDembo81
04-11-2014, 18:47
Questo è quello che mi ha risposto l'assistenza:

Purtroppo l'aggiornamento del firmware Plextor ha un bug conosciuto con alcuni controller e non dipende dal BIOS, se non lo risolve Plextor stessa non possiamo fare nulla. Riguardo all'errore di BIOS provvederemo a controllarlo ed aggiornarlo sul sito, l'importante è che inserisca il S/N del notebook e scarichi il pacchetto corretto

NoX83
04-11-2014, 19:52
Questo è quello che mi ha risposto l'assistenza:

Purtroppo l'aggiornamento del firmware Plextor ha un bug conosciuto con alcuni controller e non dipende dal BIOS, se non lo risolve Plextor stessa non possiamo fare nulla.

Come da programma.
Ma non è esattamente un "bug" in senso stretto, capita con tantissimi brand.
Evidentemente per rendere compatibili i nuovi controller ci sono problematiche particolari.

NoX83
11-11-2014, 14:54
Signori, ma è possibile che di tutti i possessori di Santech X85 (con GTX850), io sia stato l'unico ad averne beccati ben 2 su 5 con quello che ormai potrei definire un difetto veramente pazzesco, che sostanzialmente si manifesta (del tutto casualmente, a volte non si vede per giorni) sotto le seguenti forme (fino ad ora viste solo con windows 7, dato che windows 8 non l'ho mai montato su questo modello di Santech):

1) sistema operativo che sembra stranamente "lento" soprattutto a trovare le periferiche, con la rilevazione hardware che non porta a buon fine l'installazione di componenti tipo la scheda di rete LAN;

2) sistema operativo che bene o male funziona, ma sostanzialmente non riesce a riavviarsi o spegnersi, rimanendo "fermo" alla schermata "arresto del sistema in corso" con la rotellina che gira...e si è costretti a tener premuto il tasto di accensione per spegnere il notebook a forza;

3) porte USB che non rilevano le periferiche collegate (chiavette o mouse) ed a volte non accendono nemmeno la luce del mouse usb che vi può essere collegato o non comandano il mouse wireless con relativo ricevitore.

Sto facendo delle pessime figure con Santech (azienda con la quale collaboro da anni acquistando notebook di alto livello per amici e clienti), richiedendo per la seconda volta il rientro di un notebook che presenta i sintomi sopra riportati (identici a quanto accaduto alcune settimane fa con un altro Santech X85) e che a tutti i test (hdd, ram, drivers, wifi, software) risulta perfettamente a posto.

Purtroppo loro sostengono, giustamente, di non aver mai avuto a che fare con problemi simili su questa macchina e quindi trovarmi ad essere costretto per ben due volte a richiedere una riparazione per un problema "folle" e "casuale" come questo mi mette davvero in una posizione...diciamo scomoda...per la mia reputazione... :(

alonenero
11-11-2014, 15:57
Signori, ma è possibile che di tutti i possessori di Santech X85 (con GTX850), io sia stato l'unico ad averne beccati ben 2 su 5 con quello che ormai potrei definire un difetto veramente pazzesco, che sostanzialmente si manifesta (del tutto casualmente, a volte non si vede per giorni) sotto le seguenti forme (fino ad ora viste solo con windows 7, dato che windows 8 non l'ho mai montato su questo modello di Santech):

1) sistema operativo che sembra stranamente "lento" soprattutto a trovare le periferiche, con la rilevazione hardware che non porta a buon fine l'installazione di componenti tipo la scheda di rete LAN;

2) sistema operativo che bene o male funziona, ma sostanzialmente non riesce a riavviarsi o spegnersi, rimanendo "fermo" alla schermata "arresto del sistema in corso" con la rotellina che gira...e si è costretti a tener premuto il tasto di accensione per spegnere il notebook a forza;

3) porte USB che non rilevano le periferiche collegate (chiavette o mouse) ed a volte non accendono nemmeno la luce del mouse usb che vi può essere collegato o non comandano il mouse wireless con relativo ricevitore.

Sto facendo delle pessime figure con Santech (azienda con la quale collaboro da anni acquistando notebook di alto livello per amici e clienti), richiedendo per la seconda volta il rientro di un notebook che presenta i sintomi sopra riportati (identici a quanto accaduto alcune settimane fa con un altro Santech X85) e che a tutti i test (hdd, ram, drivers, wifi, software) risulta perfettamente a posto.

Purtroppo loro sostengono, giustamente, di non aver mai avuto a che fare con problemi simili su questa macchina e quindi trovarmi ad essere costretto per ben due volte a richiedere una riparazione per un problema "folle" e "casuale" come questo mi mette davvero in una posizione...diciamo scomoda...per la mia reputazione... :(

a me a volte è capitato ... ma con il note in firma .. sia su WIn8.1 che su WIN7 .. penso che il motivo sia attribuibile a qualche conflitto hardware (nel mio caso spesso era dovuto al driver della scheda alfa WIFI .. con l'ultimo driver da molto che non i succede.Dovevo riavviare da pulsante perchè le USB non funzionavano , la scheda ovviamente meno e winzzozz non ripartiva nemmeno dopo 20 minuti di attesa.

Il problema potrebbe essere simile e non tanto hardware quanto software!
E' solo una supposizione ..

NoX83
11-11-2014, 16:16
a me a volte è capitato ... ma con il note in firma .. sia su WIn8.1 che su WIN7 .. penso che il motivo sia attribuibile a qualche conflitto hardware (nel mio caso spesso era dovuto al driver della scheda alfa WIFI .. con l'ultimo driver da molto che non i succede.Dovevo riavviare da pulsante perchè le USB non funzionavano , la scheda ovviamente meno e winzzozz non ripartiva nemmeno dopo 20 minuti di attesa.

Il problema potrebbe essere simile e non tanto hardware quanto software!
E' solo una supposizione ..

Purtroppo no, il a livello software, tutto è stato ampiamente testato e su un X85, a parità di hard disk (è rimasto quello prima e dopo aver cambiato la scheda madre) i problemi sono spariti. Mentre prima di cambiarla erano evidenti. E ripeto, sistema e drivers, così come l'intero hard disk, non sono stati toccati di una virgola. Il che, va da sè, esclude ogni questione software e drivers.

Claudio77
11-11-2014, 19:54
E proprio ora che mi sta arrivando il tanto atteso x85 mi fai prendere questi colpi! Puoi darmi qualche dettaglio in più sulla tua configurazione?

alonenero
11-11-2014, 21:52
Purtroppo no, il a livello software, tutto è stato ampiamente testato e su un X85, a parità di hard disk (è rimasto quello prima e dopo aver cambiato la scheda madre) i problemi sono spariti. Mentre prima di cambiarla erano evidenti. E ripeto, sistema e drivers, così come l'intero hard disk, non sono stati toccati di una virgola. Il che, va da sè, esclude ogni questione software e drivers.

se è un problema hardware potrebbe essere qualche problema al controller che va in panne gestendo la memoria e le periferiche ..

NoX83
12-11-2014, 10:20
se è un problema hardware potrebbe essere qualche problema al controller che va in panne gestendo la memoria e le periferiche ..

Risulta infatti risolto col cambio della scheda madre, ma il problema era talmente strano e si presentava così casualmente, che ancora non si è capito da cosa derivasse. E' stata sostituita "sulla fiducia" la mainboard, ma è evidente che chiedere una riparazione "sulla fiducia" non può essere una soluzione...soprattutto perchè non si è capito con chiarezza quale fosse il difetto. Mi metto nei panni dell'azienda...che rimane la migliore al mondo, dato che qualunque altra multinazionale, ricevendo il notebook e non vedendo alcun problema, mi avrebbe mandato a ca**re facendomi magari pagare anche le spese di diagnostica negativa.

E proprio ora che mi sta arrivando il tanto atteso x85 mi fai prendere questi colpi! Puoi darmi qualche dettaglio in più sulla tua configurazione?

Irrilevante, di fondo tutti gli X85 sono simili se il problema dipende dalla scheda madre (stesso chipset, controller, porte USB e scheda video) e comunque mi è accaduto su due configurazioni diverse a livello di disco (un HDD meccanico e un SSD addirittura Samsung PRO) e di cpu (un i5 ed un i7). Entrambi montano un modulo singolo di Kingston DDR3L (importante la L) 8GB 1600Mhz, che passa tutti i test e che comunque è rimasto lo stesso dopo il cambio della mainboard, che ha risolto il problema. Avevo lo stesso provato a sostituire la DDR3 con un modulo da 4GB (pensando follemente che la mainboard avesse problemi a gestire i moduli singoli di 8GB per qualche ragione, dato che in fondo tutti gli altri notebook avevano montato solo moduli da 4GB, singolo o doppio) senza ottenere miglioramenti. Quindi anche la ram è esclusa dal problema, come ogni altro componente "removibile".

Ad ogni modo non ti allarmare, è una sfortuna pazzesca la mia, perchè non c'è alcun difetto riconosciuto sulle schede madri in questione.
Devo aver beccato due pezzi difettosi, del tutto casuali, di derivazione di una specifica partita. Su 5, gli altri 3 che ho avuto per le mani sono perfetti.

Claudio77
12-11-2014, 21:28
Irrilevante, di fondo tutti gli X85 sono simili se il problema dipende dalla scheda madre (stesso chipset, controller, porte USB e scheda video) e comunque mi è accaduto su due configurazioni diverse a livello di disco (un HDD meccanico e un SSD addirittura Samsung PRO) e di cpu (un i5 ed un i7). Entrambi montano un modulo singolo di Kingston DDR3L (importante la L) 8GB 1600Mhz, che passa tutti i test e che comunque è rimasto lo stesso dopo il cambio della mainboard, che ha risolto il problema. Avevo lo stesso provato a sostituire la DDR3 con un modulo da 4GB (pensando follemente che la mainboard avesse problemi a gestire i moduli singoli di 8GB per qualche ragione, dato che in fondo tutti gli altri notebook avevano montato solo moduli da 4GB, singolo o doppio) senza ottenere miglioramenti. Quindi anche la ram è esclusa dal problema, come ogni altro componente "removibile".

Ad ogni modo non ti allarmare, è una sfortuna pazzesca la mia, perchè non c'è alcun difetto riconosciuto sulle schede madri in questione.
Devo aver beccato due pezzi difettosi, del tutto casuali, di derivazione di una specifica partita. Su 5, gli altri 3 che ho avuto per le mani sono perfetti.

Ok, speriamo bene. Tra poco arriva e spero di non aver spiacevoli sorprese. Vi farò sapere dopo qualche test...

NoX83
13-11-2014, 09:40
Ok, speriamo bene. Tra poco arriva e spero di non aver spiacevoli sorprese. Vi farò sapere dopo qualche test...

Vai sicuro, rimane cmq l'azienda migliore in assoluto in fatto di assistenza, anche qualora fossi colpito da qualsiasi sfortunato e casuale difetto di produzione.

marco_bum_bum
13-11-2014, 13:56
Ciao a tutti, anche io come Claudio77 sto aspettando questo notebook, ieri ho fatto il bonifico, quindi, da come dicono sul sito sarà da me tra domani e lunedi.
Volevo chiedervi una cosa, come vi sembra l'autonomia di questo notebook?
grazie.

NoX83
13-11-2014, 16:27
Ciao a tutti, anche io come Claudio77 sto aspettando questo notebook, ieri ho fatto il bonifico, quindi, da come dicono sul sito sarà da me tra domani e lunedi.
Volevo chiedervi una cosa, come vi sembra l'autonomia di questo notebook?
grazie.

Sai, con la tecnologia optimus tutto è diventato molto dipendente da ciò che fai col computer, a differenza di una volta, dove bene o male l'autonomia era quella (tendenzialmente bassa), a prescindere.
Quindi se il tuo utilizzo richiede raramente l'attivazione della scheda video discreta (nVidia), riesci ad andare oltre i 150 minuti di utilizzo in tranquillità (navigazione a fogli, videoscrittura, piccole riproduzioni video, musica, ecc).

marco_bum_bum
15-11-2014, 10:33
ah beh una gran cosa, io ora non supero la mezz'ora, questo notebook lo userei principalmente per lavoro (autocad-arcgis...) non penso di arrivare a 150minuti, comunque gran plauso al centro assistenza, il tempo di risposta alle email è inferiore ai 10 minuti! mai visto una cosa del genere... aspetto con ansia questo pc!!

NoX83
15-11-2014, 16:33
ah beh una gran cosa, io ora non supero la mezz'ora, questo notebook lo userei principalmente per lavoro (autocad-arcgis...) non penso di arrivare a 150minuti, comunque gran plauso al centro assistenza, il tempo di risposta alle email è inferiore ai 10 minuti! mai visto una cosa del genere... aspetto con ansia questo pc!!

Ah si, l'assistenza è davvero fenomenale.
Difficile da spiegare, se non hai mai avuto bisogno di usufruirne!

X3n0
17-11-2014, 09:25
a me hanno cambiato la tastiera perchè gli avevo detto che il feeling dei tasti non era granchè e che se premevo a lato la barra spaziatrice non registrava la pressione...
Ora va molto meglio!

Grande santech

NoX83
17-11-2014, 10:08
a me hanno cambiato la tastiera perchè gli avevo detto che il feeling dei tasti non era granchè e che se premevo a lato la barra spaziatrice non registrava la pressione...
Ora va molto meglio!

Grande santech

Ti han mandato il pezzo o hai spedito il note?

marco_bum_bum
21-11-2014, 16:49
Arrivato sano e salvo...anche se nella schermata principale ho notato un farfallio, o meglio avevo una specie di intermittenza del desktop(se accedevo a internet il tutto si placava), lo ha fatto per circa 2 minuti (2 minuti di panico) poi è passato... è un problema di scheda video? driver?... spero nulla di grave

X3n0
22-11-2014, 01:08
Ti han mandato il pezzo o hai spedito il note?

avevo anche un problema al cavo dello schermo per cui sfarfallava (il cavo era un po' ossidato, mi hanno detto), quindi gliel'ho spedito!

marco_bum_bum
22-11-2014, 09:51
avevo anche un problema al cavo dello schermo per cui sfarfallava (il cavo era un po' ossidato, mi hanno detto), quindi gliel'ho spedito!
Io l'ho notato solo nella schermata desktop, lo ho associato al fatto che stava installando alcuni programmi, ora non me lo fa più... (tiè ora me la sono tirata)

NoX83
22-11-2014, 10:52
Arrivato sano e salvo...anche se nella schermata principale ho notato un farfallio, o meglio avevo una specie di intermittenza del desktop(se accedevo a internet il tutto si placava), lo ha fatto per circa 2 minuti (2 minuti di panico) poi è passato... è un problema di scheda video? driver?... spero nulla di grave

Capita se si utilizzano drivers non ufficiali Clevo (quindi scaricati da windows update o dai siti di intel o nvidia) o mentre si installano i drivers per la prima volta. Niente di che, in genere.

marco_bum_bum
23-11-2014, 10:41
Capita se si utilizzano drivers non ufficiali Clevo (quindi scaricati da windows update o dai siti di intel o nvidia) o mentre si installano i drivers per la prima volta. Niente di che, in genere.

grazie, ho provveduto, ora sto combattendo con quella maledetta "scelta del browser" ....:muro:

X3n0
23-11-2014, 14:15
Io l'ho notato solo nella schermata desktop, lo ho associato al fatto che stava installando alcuni programmi, ora non me lo fa più... (tiè ora me la sono tirata)

no allora a me capitava che sfarfallasse a lungo tipo inserendo o togliendo una chiavetta, o modificando l'inclinazione dello schermo...

NoX83
24-11-2014, 13:56
no allora a me capitava che sfarfallasse a lungo tipo inserendo o togliendo una chiavetta, o modificando l'inclinazione dello schermo...

Bè si, se capita inclinando lo schermo, è evidentemente il cavo (o il pannello, nei casi sfigati).

marco_bum_bum
26-11-2014, 10:27
buongiorno, scusate la domanda scema, volevo chiedervi se a voi o comunque in genere il secondo hdd, rimane sempre ( o quasi ) attivo... cioè nel mio caso l'hdd si spegne dopo parecchio tempo, e si riaccende poco dopo, anche se non ci lavoro su. Devo modificare qualche settaggio?? (sono alle prime armi, prima usavo solo pc dell anteguerra)
grazie

marco_bum_bum
26-11-2014, 10:50
buongiorno, scusate la domanda scema, volevo chiedervi se a voi o comunque in genere il secondo hdd, rimane sempre ( o quasi ) attivo... cioè nel mio caso l'hdd si spegne dopo parecchio tempo, e si riaccende poco dopo, anche se non ci lavoro su. Devo modificare qualche settaggio?? (sono alle prime armi, prima usavo solo pc dell anteguerra)
grazie

grazie all amico google, ho combinato... ora però sono riuscito ad accedere al tempo di spegnimento, ma non so se sia più produttivo ridurlo (come ho fatto io) o lasciarlo inalterato, anche perchè nel menù a tendina c'è solo la scelta hdd ( che penso comprenda ambe e due gli harddisk)....voi che avete l'esperienza dalla vostra cosa ne pensate?

NoX83
26-11-2014, 11:38
grazie all amico google, ho combinato... ora però sono riuscito ad accedere al tempo di spegnimento, ma non so se sia più produttivo ridurlo (come ho fatto io) o lasciarlo inalterato, anche perchè nel menù a tendina c'è solo la scelta hdd ( che penso comprenda ambe e due gli harddisk)....voi che avete l'esperienza dalla vostra cosa ne pensate?

Il disco principale difficilmente si disattiva, specie se è un SSD.
Ad ogni modo, io non faccio spegnere e riaccendere troppo spesso il disco meccanico secondario, non ritengo sia ottimale, rispetto al farlo rimanere operativo quasi sempre. Lo faccio spegnere proprio dopo un'ora di completo inutilizzo, ma raramente si verifica questa situazione.

marco_bum_bum
27-11-2014, 09:12
Il disco principale difficilmente si disattiva, specie se è un SSD.
Ad ogni modo, io non faccio spegnere e riaccendere troppo spesso il disco meccanico secondario, non ritengo sia ottimale, rispetto al farlo rimanere operativo quasi sempre. Lo faccio spegnere proprio dopo un'ora di completo inutilizzo, ma raramente si verifica questa situazione.

Dici che a lungo andare il disco meccanico si rovini??

NoX83
27-11-2014, 12:48
Dici che a lungo andare il disco meccanico si rovini??

Penso fermamente che un disco si rovini ad accendersi e spegnersi continuamente, piuttosto che a continuare nel suo funzionamento più o meno costante. Eccezion fatta per i dischi pensati per un uso secondario, come gli western digital caviar green. Ma non li fanno per notebook.

ELIOGABALO
28-11-2014, 14:05
Vai sicuro, rimane cmq l'azienda migliore in assoluto in fatto di assistenza, anche qualora fossi colpito da qualsiasi sfortunato e casuale difetto di produzione.

oh beh ho i miei seri dubbi riguardo alla loro assistenza :muro: ci ho discusso troppe, troppe volte.

ma vorrei capire, qualcuno di voi ha avuto problemi alla scocca anteriore?

ho avuto nuovamente problemi per la terza!!! volta.

a sto giro si è rotto l'alloggiamento della vite che tiene scocca anteriore e cerniera dx dello schermo insieme. e sono quasi 2 mesi che il computer non viene spostato dalla scrivania.

non ne posso veramente piu. Già l'ultima volta mi hanno fatto storie per la garanzia.

bellissima macchina e ottimo rapporto qualità prezzo. Ma sono veramente delle plasticacce.

e sono uno estremamente delicato che tiene le cose molto bene. Non so piu che pesci pigliare. sono stufo

NoX83
28-11-2014, 17:22
oh beh ho i miei seri dubbi riguardo alla loro assistenza :muro: ci ho discusso troppe, troppe volte.

ma vorrei capire, qualcuno di voi ha avuto problemi alla scocca anteriore?

ho avuto nuovamente problemi per la terza!!! volta.

a sto giro si è rotto l'alloggiamento della vite che tiene scocca anteriore e cerniera dx dello schermo insieme. e sono quasi 2 mesi che il computer non viene spostato dalla scrivania.

non ne posso veramente piu. Già l'ultima volta mi hanno fatto storie per la garanzia.

bellissima macchina e ottimo rapporto qualità prezzo. Ma sono veramente delle plasticacce.

e sono uno estremamente delicato che tiene le cose molto bene. Non so piu che pesci pigliare. sono stufo

"Plasticacce" mi sembra eccessivo, non tanto perchè la "plasticaccia" è altra (samsung, acer, hp serie economica), quanto perchè di X85 ne possediamo a decine, tra tutti gli utenti, e problemi simili non mi sembra di averne mai sentiti. Ovvio che poi se vuoi alluminio o materiali di pregio, devi salire con il prezzo, ma a mio avviso l'X85 è una signora macchina sotto ogni aspetto. Credo poi che non sia la plastica a gestire il "gioco" delle cerniere, per ovvie ragioni di resistenza, quindi è più probabile che tu abbia una cerniera guasta, che di conseguenza fa saltare la vite e rompe il rivestimento plastico, ma sinceramente non ti dico altro finchè non vedo. Dopodichè la gestione delle procedure di assistenza, mi sembra ormai appurato, sia valida e disponibile, o almeno questo è quanto evince dai rapporti di quasi tutti gli utenti, non trovi?

ELIOGABALO
28-11-2014, 18:27
"Plasticacce" mi sembra eccessivo, non tanto perchè la "plasticaccia" è altra (samsung, acer, hp serie economica), quanto perchè di X85 ne possediamo a decine, tra tutti gli utenti, e problemi simili non mi sembra di averne mai sentiti. Ovvio che poi se vuoi alluminio o materiali di pregio, devi salire con il prezzo, ma a mio avviso l'X85 è una signora macchina sotto ogni aspetto. Credo poi che non sia la plastica a gestire il "gioco" delle cerniere, per ovvie ragioni di resistenza, quindi è più probabile che tu abbia una cerniera guasta, che di conseguenza fa saltare la vite e rompe il rivestimento plastico, ma sinceramente non ti dico altro finchè non vedo. Dopodichè la gestione delle procedure di assistenza, mi sembra ormai appurato, sia valida e disponibile, o almeno questo è quanto evince dai rapporti di quasi tutti gli utenti, non trovi?

Beh plasticacce forse è eccessivo, ma è anche vero che ho avuto 2 dell e non hanno presentato nessun problema simile.

gli alloggiamenti delle viti per le cerniere sono in plastica. Personalmente credo che il danno sia dovuto a una loro eccessiva rigidezza (ho sempre ritenuto che per aprire lo schermo servisse troppa forza). Ciò non toglie che il problema si è ripresentato gia 3 volte. :muro:

Per quanto riguarda l'assistenza, ho sempre letto grandi cose di santech ma io qualche problema l'ho avuto. Appena avrò un po di tempo libero vi racconterò per filo e per segno tutto.

NoX83
28-11-2014, 23:51
Beh plasticacce forse è eccessivo, ma è anche vero che ho avuto 2 dell e non hanno presentato nessun problema simile.

gli alloggiamenti delle viti per le cerniere sono in plastica. Personalmente credo che il danno sia dovuto a una loro eccessiva rigidezza (ho sempre ritenuto che per aprire lo schermo servisse troppa forza). Ciò non toglie che il problema si è ripresentato gia 3 volte. :muro:

Per quanto riguarda l'assistenza, ho sempre letto grandi cose di santech ma io qualche problema l'ho avuto. Appena avrò un po di tempo libero vi racconterò per filo e per segno tutto.

Certo è che non sempre i notebook escono perfetti, a volte ci sono grossi difetti che si protraggono sulla gamma fino a nuovo modello. Sull'X85, tutto sommato, non ci sono state particolari segnalazioni di problemi strutturali. Al limite qualche scheda madre che fa le bizze, ma credo che quello in percentuale sia tristemente un caso che si verifica un po' con tutti i brand. Poi oh a volte la sf**a ci mette del suo...attendiamo tue eventuali segnalazioni.

LMCH
03-12-2014, 23:16
Pensavo di acquistare un X85 con cpu i7-4710MQ (TDP 37Watt), 16GB di ram CL9 e due hd da 1TB 7200rpm (uno al posto del drive DVD).

Per lunghe e massicce compilazioni (sorgenti da 300MB e passa), elaborazioni offline per visione computazionale (con uso simultaneo della cpu e della GPU usando OpenCL), VM per test con S.O. differenti ed altra roba che dovrebbe stressare per bene il tutto.

Non prendo un desktop perche mi serve qualcosa di trasportabile e ci trascorrerò parecchio tempo a scrivere codice e debuggare. :coffee:

Se qualcuno di voi ha una configurazione simile, vorrei sapere come va a livello di rumore e calore sviluppato, specialmente di estate in ambienti senza aria condizionata. :uh:

Inoltre il "drive al posto del DVD" è facile da rimuovere (tipo innesti a scatto) o c'e' da impazzire con vitine a cavi flat da non stressare troppo ?

NoX83
04-12-2014, 09:12
Pensavo di acquistare un X85 con cpu i7-4710MQ (TDP 37Watt), 16GB di ram CL9 e due hd da 1TB 7200rpm (uno al posto del drive DVD).

Per lunghe e massicce compilazioni (sorgenti da 300MB e passa), elaborazioni offline per visione computazionale (con uso simultaneo della cpu e della GPU usando OpenCL), VM per test con S.O. differenti ed altra roba che dovrebbe stressare per bene il tutto.

Non prendo un desktop perche mi serve qualcosa di trasportabile e ci trascorrerò parecchio tempo a scrivere codice e debuggare. :coffee:

Se qualcuno di voi ha una configurazione simile, vorrei sapere come va a livello di rumore e calore sviluppato, specialmente di estate in ambienti senza aria condizionata. :uh:

Inoltre il "drive al posto del DVD" è facile da rimuovere (tipo innesti a scatto) o c'e' da impazzire con vitine a cavi flat da non stressare troppo ?

Ottima configurazione, il caddy al posto del lettore ottico si rimuove molto, molto facilmente.

LMCH
04-12-2014, 09:33
Ottima configurazione, il caddy al posto del lettore ottico si rimuove molto, molto facilmente.

Ha un meccanismo a scatto oppure giusto 1..2 viti e poi si sfila ?

NoX83
04-12-2014, 10:07
Ha un meccanismo a scatto oppure giusto 1..2 viti e poi si sfila ?

Una vite. Vi si accede sfilando il grande pannello posteriore che dà accesso a tutti i componenti ed al dissipatore.
Quest'immagine la mostra bene: http://www.notebookcheck.net/fileadmin/Notebooks/Schenker/M504/chassis16.jpg

LMCH
05-12-2014, 00:53
Una vite. Vi si accede sfilando il grande pannello posteriore che dà accesso a tutti i componenti ed al dissipatore.
Quest'immagine la mostra bene: http://www.notebookcheck.net/fileadmin/Notebooks/Schenker/M504/chassis16.jpg

Grazie dell'indicazione, ho visto anche la recensione di cui l'immagine faceva parte (riferita ad un notebook basato sullo stesso barebone) e visto il codice di Clevo ho scaricato pure il manuale tecnico del barebone dal loro sito di Taiwan. :)

L'unica cosa che devo ancora decidere è se vale la pena il quad core i7-4710MQ con TDP 47Watt o se sia più consigliabile "tenersi bassi" con il dual core i5-4120 con TDP 37Watt.

Mi spiego meglio, il TDP delle cpu Intel attuali si riferisce al calore "medio" dissipato, mentre il vero picco di potenza è circa 1.5 volte più alto (TDP 47 Watt --> picco di carico di circa 70Watt).

In altre parole sistema di gestione energia della cpu "garantisce" che il calore che dissipatore ed head pipe devono dissipare non supererà mai i 47Watt (potenza termica) ma l'alimentazione+batteria si becca sberle anche da 70Watt di picco (potenza elettrica).

La GPU GTX850 dovrebbe avere un picchi di consumo di potenza elettrica sui 40Watt e quindi mettendo insieme le due cose fanno 110Watt (e questo senza considerare, ram, USB, display, wifi e dischi).
Insomma, l'alimentatore rischia di scaldarsi parecchio.

Sul mio notebook attuale, dopo che l'alimentatore ufficiale HP da 90Watt si è bruciato, lo alimento con uno compatibile da 120Watt (stessa tensione di alimentazione, ma corrente max più elevata) e rispetto a quello precedente va molto meglio e si scalda meno (è il notebook che "controlla" il consumo).

Mi chiedevo se qualcuno sa se ci sono alimentatori compatibili (forse quello da 180Watt dell'N97 ? )
nel senso di stesso connettore, stessa polarità (per evitare di bruciare il notebook :eek: ), stessa tensione di alimentazione (idem per evitare fumante nere), ma con corrente max. più alta.

In caso contrario mi sa che o prendo il dual core o dovrò puntare su un altro modello Santech più "prestante" ( e costoso :( ) visto che sono sicuro che lo tirerò al limite (non a caso è successo pure con l'HP).

NoX83
05-12-2014, 13:02
Grazie dell'indicazione, ho visto anche la recensione di cui l'immagine faceva parte (riferita ad un notebook basato sullo stesso barebone) e visto il codice di Clevo ho scaricato pure il manuale tecnico del barebone dal loro sito di Taiwan. :)

L'unica cosa che devo ancora decidere è se vale la pena il quad core i7-4710MQ con TDP 47Watt o se sia più consigliabile "tenersi bassi" con il dual core i5-4120 con TDP 37Watt.

Mi spiego meglio, il TDP delle cpu Intel attuali si riferisce al calore "medio" dissipato, mentre il vero picco di potenza è circa 1.5 volte più alto (TDP 47 Watt --> picco di carico di circa 70Watt).

In altre parole sistema di gestione energia della cpu "garantisce" che il calore che dissipatore ed head pipe devono dissipare non supererà mai i 47Watt (potenza termica) ma l'alimentazione+batteria si becca sberle anche da 70Watt di picco (potenza elettrica).

La GPU GTX850 dovrebbe avere un picchi di consumo di potenza elettrica sui 40Watt e quindi mettendo insieme le due cose fanno 110Watt (e questo senza considerare, ram, USB, display, wifi e dischi).
Insomma, l'alimentatore rischia di scaldarsi parecchio.

Sul mio notebook attuale, dopo che l'alimentatore ufficiale HP da 90Watt si è bruciato, lo alimento con uno compatibile da 120Watt (stessa tensione di alimentazione, ma corrente max più elevata) e rispetto a quello precedente va molto meglio e si scalda meno (è il notebook che "controlla" il consumo).

Mi chiedevo se qualcuno sa se ci sono alimentatori compatibili (forse quello da 180Watt dell'N97 ? )
nel senso di stesso connettore, stessa polarità (per evitare di bruciare il notebook :eek: ), stessa tensione di alimentazione (idem per evitare fumante nere), ma con corrente max. più alta.

In caso contrario mi sa che o prendo il dual core o dovrò puntare su un altro modello Santech più "prestante" ( e costoso :( ) visto che sono sicuro che lo tirerò al limite (non a caso è successo pure con l'HP).

Mah, io ho consegnato tre o quattro di questi notebook ad amici e conoscenti che lo usano anche per architettura e grafica, non ho riscontrato alcun problema simile, ma sicuramente non è un male possedere un alimentatore con più ampere in grado di garantire la potenza massima richiesta dal notebook senza "sforzarsi" e quindi surriscaldarsi troppo.

Sinceramente, quando "tiro" un notebook fino all'estremo, mi preoccupo più del calore generato internamente, rispetto alla questione alimentatore, che però trovo sacrosanto da notare e quindi concordo per la scelta magari di un 150W a 19V anzichè di un 120W a 19V com'è di fabbrica. Il 180W dell'N87 è veramente troppo...ed è un alimentatore mastodontico, non ha alcun senso disporre di tanta potenza sull'X85.

Il Santech cmq dal punto di vista della dissipazione interna, quando "lo spremi",è veramente ottimo, rispetto a quanto visto sui vari notebook commerciali (tipo HP) anche di fascia alta. Ammesso che il tuo notebook HP fosse di fascia alta, dato che col Santech stiamo parlando di una fascia medio alta di qualità e questo fa la differenza in svariati ambiti.

LMCH
05-12-2014, 14:52
Sinceramente, quando "tiro" un notebook fino all'estremo, mi preoccupo più del calore generato internamente, rispetto alla questione alimentatore, che però trovo sacrosanto da notare e quindi concordo per la scelta magari di un 150W a 19V anzichè di un 120W a 19V com'è di fabbrica. Il 180W dell'N87 è veramente troppo...ed è un alimentatore mastodontico, non ha alcun senso disporre di tanta potenza sull'X85.

Sul lato dello smaltimento del calore generato internamente mi sembra che l'X85 regga bene, quello che mi sembrava il punto debole (in base a calcoli spannometrici sul caso peggiore) era invece proprio l'alimentatore esterno.

Sempre riguardo gli alimentatori, parlavi anche tu per ipotesi o il 180Watt dell'N87 è davvero "compatibile" con quello dell'X85 ? :yeah:
Perchè se cosi fosse dal mio punto di vista sarebbe perfetto.
Nel senso che quando vado in giro mi porto dietro il 120Watt e per quando lo lascio a macinare tengo sulla scrivania il 180Watt (ben sovradimensionato ed al riparo da rischi di sovraccarico e surriscaldamento). :)

A scanso di equivoci comunque manderò prima un email a Santech per sentire che dicono e se in tale situazione la garanzia resta valida
(come dicevo prima, male che vada sceglierò una cpu meno potente o passo ad un modello con margini di potenza più alti).

Il Santech cmq dal punto di vista della dissipazione interna, quando "lo spremi",è veramente ottimo, rispetto a quanto visto sui vari notebook commerciali (tipo HP) anche di fascia alta. Ammesso che il tuo notebook HP fosse di fascia alta, dato che col Santech stiamo parlando di una fascia medio alta di qualità e questo fa la differenza in svariati ambiti.

I notebook attuali di per se non sono tutti abbastanza robusti se non montano componenti con consumo veramente eccessivo, avendo la gestione energia vanno in throttling, ecc. e non ci sono problemi (o almeno in genere si nota il surriscaldamento ed il throttling molto prima di arrivare al peggio).

Mentre invece gli alimentatori esterni non ricevono sufficiente attenzione a riguardo, specialmente riguardo cosa potrebbe succedere con notebook sotto carico pesante in ambienti dove non c'e' l'aria condizionata d'estate.

NoX83
05-12-2014, 15:10
I notebook attuali di per se non sono tutti abbastanza robusti se non montano componenti con consumo veramente eccessivo, avendo la gestione energia vanno in throttling, ecc. e non ci sono problemi (o almeno in genere si nota il surriscaldamento ed il throttling molto prima di arrivare al peggio)

Bè insomma, ci sono ancora un sacco di notebook in giro, che si spacciano per fascia media o addirittura alta e che vogliono continuamente inserire parametri prestazionali di rilievo (gtx860, i7 quad) in strutture "carine e sottili" e poi chiaramente i risultati si vedono tutti...anche se ovviamente si deve partire dal presupposto che queste schede video e cpu sono tutte "castrate" in versione mobile...nulla a che vedere con le versioni desktop. Il che rende tutto ancora più divertente, vedendo persone che acquistano notebook commerciali convinte di aver fatto l'affare, magari a 700 o 800 euro...

Sulla fascia bassa invece i prezzi sono certamente bassi (300 euro, a volte meno, fino a 500 euro), ma le prestazioni sono decisamente più basse di quelle dei notebook di 5-7 anni fa.
Veramente ridicolo che un N2830 Intel o un AMD Vision facciano 1000 punti (o meno) al benchmark dove cpu di 5 anni fa davano risultati almeno doppi :D

E le persone si domandano come mai i notebook costino poco :D

LMCH
05-12-2014, 15:41
E le persone si domandano come mai i notebook costino poco :D

E sopratutto gli analisti pensano che il calo delle vendite dei notebook sia legato principalmente ai tablet, ecc.

Quando invece uno dei problemi è che se uno comincia a pensare che sia arrivato il momento di cambiare notebook, anche solo guardando le specifiche si rende conto che allo stesso prezzo di un computer di 4..5 anni fa non si trova più qualcosa di significativamente così potente o con caratteristiche tali da essere "convincente", a quel punto si tira avanti con quello che si ha fino alla sua rottamazione totale.

LMCH
06-12-2014, 00:41
Ho contattato l'assistenza di Santech e mi hanno detto che l'attuale alimentatore da 180Watt dell'N87 è compatibile anche con l'X85. :yeah:

Molto correttamente per non farmi spendere soldi inutilmente
mi hanno anche detto che le rotture da loro rilevate per surriscaldamento
dell'alimentatore da 120Watt sono praticamente nulle.

Si sono decisamente guadagnati un nuovo cliente. :)

Ma visto che avevo comunque intenzione di prendere un secondo alimentatore "di riserva" (anche per non dover smontare troppa roba dalla mia postazione "fissa") prendo come secondo alimentatore quello da 180Watt così sto più tranquillo quando d'estate lo lascio a macinare 24/7.

L'unico problema è che sul sito indicano "disponibilita in 6..10 giorni" e tra bonifico e tempo di spedizione mi sa che lo vedo dopo le feste (me lo faccio spedire al lavoro visto che la consegna a casa sarebbero un gran casino), ma va bene così. :)

NoX83
06-12-2014, 14:01
E sopratutto gli analisti pensano che il calo delle vendite dei notebook sia legato principalmente ai tablet, ecc.

Quando invece uno dei problemi è che se uno comincia a pensare che sia arrivato il momento di cambiare notebook, anche solo guardando le specifiche si rende conto che allo stesso prezzo di un computer di 4..5 anni fa non si trova più qualcosa di significativamente così potente o con caratteristiche tali da essere "convincente", a quel punto si tira avanti con quello che si ha fino alla sua rottamazione totale.

Esattamente. Gli analisti...buoni quelli...sarà che il prefisso "anal" voleva dirci qualcosa fin da tempi non sospetti :D

Ho contattato l'assistenza di Santech e mi hanno detto che l'attuale alimentatore da 180Watt dell'N87 è compatibile anche con l'X85. :yeah:

Molto correttamente per non farmi spendere soldi inutilmente
mi hanno anche detto che le rotture da loro rilevate per surriscaldamento
dell'alimentatore da 120Watt sono praticamente nulle.

Si sono decisamente guadagnati un nuovo cliente. :)

Ma visto che avevo comunque intenzione di prendere un secondo alimentatore "di riserva" (anche per non dover smontare troppa roba dalla mia postazione "fissa") prendo come secondo alimentatore quello da 180Watt così sto più tranquillo quando d'estate lo lascio a macinare 24/7.

L'unico problema è che sul sito indicano "disponibilita in 6..10 giorni" e tra bonifico e tempo di spedizione mi sa che lo vedo dopo le feste (me lo faccio spedire al lavoro visto che la consegna a casa sarebbero un gran casino), ma va bene così. :)

Ottimi, come sempre.
Per la disponibilità dell'X85 ti dico con certezza (dato che ne ho uno in arrivo a breve) che si parla di consegne previste prima di natale, quindi vai tranquillo ;)

Claudio77
14-12-2014, 23:25
Finalmente posso unirmi anche io alla schiera di felici possessori di X85. Dopo una settimana scarsa di utilizzo vario (web, office, autocad, 3dmark, ecc.) posso dire che la prima impressione è ottima per prestazioni, silenziosità, peso, ecc. Mi devo ancora abituare del tutto alla nuova risoluzione HD in 15" dove è tutto più piccolo, ma estremamente definito, e si può lavorare su spazi più grandi (che per i miei utilizzi è comodissimo).

Ho un paio di domande per voi:
Non ho trovato applicativi installati per la parte wireless. Voi avete installato qualcosa di extra, magari dal dvd allegato?
Che versione di driver avete delle schede video e come fate a capire quale delle 2 è utilizzata? Il software nvidia mi segnala la presenza di aggiornamenti, ma non volevo compromettere il comportamento combinato delle due schede grafiche.

NoX83
15-12-2014, 09:59
Non ho trovato applicativi installati per la parte wireless. Voi avete installato qualcosa di extra, magari dal dvd allegato?
Che versione di driver avete delle schede video e come fate a capire quale delle 2 è utilizzata? Il software nvidia mi segnala la presenza di aggiornamenti, ma non volevo compromettere il comportamento combinato delle due schede grafiche.

A che ti servono "applicativi" per la parte wireless?
Puoi sempre scaricare gli ultimi drivers dal sito intel per la tua scheda wifi, ma non vedo veramente l'occorrenza di applicativi del brand...

Con il sistema Optimus non capisci quando una delle due schede viene utilizzata, è tutto gestito in modo automatico! In teoria non è consigliabile effettuare aggiornamenti dei drivers che non siano rilasciati da Santech (Clevo), ma devo dire che ho provato ad aggiornare su diversi X85 sia i drivers video Intel (con gli intel ufficiali) che gli nVidia (con gli nVidia ufficiali) ed ho avuto buoni risultati senza notare problemi nè grafici (sfarfallii o display "appannato") nè sulla gestione della ventola!

Claudio77
15-12-2014, 20:24
Per la parte wireless, cercavo qualcosa che mi consentisse di attivare solo wifi o bluetooth singolarmente, mentre così c'è un solo tasto (modalità aereo) per tutto.

Sui driver video installati ho delle richieste di aggiornamento e volevo capire come procedere.

NoX83
16-12-2014, 12:36
Per la parte wireless, cercavo qualcosa che mi consentisse di attivare solo wifi o bluetooth singolarmente, mentre così c'è un solo tasto (modalità aereo) per tutto.

Sui driver video installati ho delle richieste di aggiornamento e volevo capire come procedere.

Che io sappia anche con l'ausilio delle utility intel non credo si possa disattivare solamente la wifi, rispetto al bluetooth, ma puoi sempre provare a verificare scaricando il pacchetto completo e aggiornato dal sito intel, relativo alla tua scheda wifi (immagino la 7260N o AC).

LMCH
16-12-2014, 14:53
Che io sappia anche con l'ausilio delle utility intel non credo si possa disattivare solamente la wifi, rispetto al bluetooth, ma puoi sempre provare a verificare scaricando il pacchetto completo e aggiornato dal sito intel, relativo alla tua scheda wifi (immagino la 7260N o AC).

Nei chip più recenti Bluetooth e Wi-Fi usano la stessa circuiteria di ricezione e trasmissione.
Entrambi si basano sul salto di frequenza a spettro diffuso (frequency hopping spread-spectrum), solo che Bluetooth suddivide la banda di frequenza ISM intorno ai 2.4Ghz in 79 canali da 1Mhz oppure 40 canali da 2MHz (Bluetooh 2.0 e successivi), mentre Wifi in 10..13 canali (e nelle versioni più recenti può usare pure una seconda banda di frequenza sui 5Ghz) ed ovviamente usano codifiche differenti.
Per questo di solito non si possono spegnere "selettivamente", tanto la componente radio resterebbe accesa comunque per l'altro servizio ed è quella che costituisce il consumo maggiore quando non vi sono connessioni attive.

NoX83
16-12-2014, 15:22
Nei chip più recenti Bluetooth e Wi-Fi usano la stessa circuiteria di ricezione e trasmissione.
Entrambi si basano sul salto di frequenza a spettro diffuso (frequency hopping spread-spectrum), solo che Bluetooth suddivide la banda di frequenza ISM intorno ai 2.4Ghz in 79 canali da 1Mhz oppure 40 canali da 2MHz (Bluetooh 2.0 e successivi), mentre Wifi in 10..13 canali (e nelle versioni più recenti può usare pure una seconda banda di frequenza sui 5Ghz) ed ovviamente usano codifiche differenti.
Per questo di solito non si possono spegnere "selettivamente", tanto la componente radio resterebbe accesa comunque per l'altro servizio ed è quella che costituisce il consumo maggiore quando non vi sono connessioni attive.

Verissimo, una doverosa precisazione la tua, dato che da qualche tempo si usa installare una scheda sola, che gestisca entrambe le strutture radio.

Claudio77
16-12-2014, 21:26
Adesso capisco. Probabilmente ero abituato a vecchi notebook con schede distinte per wifi e bluetooth. Oggi ho fatto il mio primo collegamento in wifi ed in effetti non mi è servito alcun software aggiuntivo.

kimi91
18-12-2014, 08:39
Salve ragazzi,

ieri mi è arrivato il Santech. Ho installato windows 7 e ora vorrei sapere quali software consigliate per far rendere al meglio la parte hardware. Leggevo in giro di un software consigliato per l'audio (qual è? Lo consigliate davvero) e leggo di driver differenti tra quelli Santech e quelli nvidia e intel per la scheda grafica. Cosa mi consigliate di fare? dove trovo i driver aggiornati specifici per questo notebook? Oppure sono migliori quelli delle case madri Intel Nvidia etc etc? Considerando che gli ultimi driver per la VGA Nvidia sul sito santech sono del 2013, quindi inevitabilmente nvidia avrà fatto progressi con le prestazioni.

Il computer è una bomba, l'unica cosa che ho notato è che ieri sera, durante l'installazione degli aggiornamenti di windows 8, la ventola si avviava tipo ogni 30 secondi per 10 secondi e poi si spegneva... ed effettivamente emetteva gran calore, come mai? Stamattina sembra non lo faccia, ma la cosa ieri mi ha preoccupato alquanto

monelli
18-12-2014, 09:39
Per l'audio si chiama Sound Blaster Cinema, cerca nel cd dei driver della santech.

Driver intel/nvidia: esistono due correnti di pensiero, chi dice di utilizzare quelli forniti da santech (che sono personalizzati per il notebook) e chi dice di utilizzare gli ultimi aggiornati.

Io personalmente uso le ultime versioni nvidia/intel e non ho problemi.

Infine per la ventola, quando sotto stress anche il mio si mette a soffiare forte per alcuni secondi, poi di nuovo piano, ma non è che si spegne, un minimo gira sempre. Penso/Spero sia normale... Poi se lo fa anche il tuo sono tranquillo!

karlus
19-12-2014, 09:22
Il computer è una bomba, l'unica cosa che ho notato è che ieri sera, durante l'installazione degli aggiornamenti di windows 8, la ventola si avviava tipo ogni 30 secondi per 10 secondi e poi si spegneva... ed effettivamente emetteva gran calore, come mai? Stamattina sembra non lo faccia, ma la cosa ieri mi ha preoccupato alquanto

Se il processore è sotto stress è normale che partano le ventole, tutto normale :)

kimi91
19-12-2014, 09:33
Ho un problema con i driver video. In pratica in gestione dispositivi mi da la scheda NVIDIA con un triangolino giallo e mi dice che "Il dispositivo ha riportato un problema ed è stato interrotto (CODICE 43)"

Ho provato a disinstallare e reinstallare tutti i driver possibili ed immaginabili ma ho sempre lo stesso problema. Come lo risolvo? Ho notato però che se disinstallo i driver della vga intel il triangolino non mi esce più...

karlus
19-12-2014, 09:43
Ho un problema con i driver video. In pratica in gestione dispositivi mi da la scheda NVIDIA con un triangolino giallo e mi dice che "Il dispositivo ha riportato un problema ed è stato interrotto (CODICE 43)"

Ho provato a disinstallare e reinstallare tutti i driver possibili ed immaginabili ma ho sempre lo stesso problema. Come lo risolvo? Ho notato però che se disinstallo i driver della vga intel il triangolino non mi esce più...

Prova a disinstallare i driver della scheda video intel e anche quelli della scheda dedicata, poi reinstalla i driver intel e dedicata ( in questo ordine ), usando i driver forniti da santech sul dvd.
p.s. la scheda video funziona correttamente nonostante il messaggio d'errore? l'hai testata con qualche gioco/programma?

kimi91
19-12-2014, 09:55
Prova a disinstallare i driver della scheda video intel e anche quelli della scheda dedicata, poi reinstalla i driver intel e dedicata ( in questo ordine ), usando i driver forniti da santech sul dvd.
p.s. la scheda video funziona correttamente nonostante il messaggio d'errore? l'hai testata con qualche gioco/programma?

Ho provato a farlo, ho aggiornato anche il driver del chipset dal cd (che comunque già avevo installato). Mi dici un programma con cui testare facilmente se la scheda funziona o meno?

LMCH
19-12-2014, 16:52
Mi è arrivato oggi.

Me lo ero fatto spedire sul posto di lavoro per evitare problemi di consegna ecc. ecc.
ed era arrivato insieme ad altre consegne per l'azienda fatte dal corriere.

Vado a prenderlo e ... DISASTRO :eek:
Il pacco era schiacciato su un lato (tipo forca di muletto a giudicare dai segni, ma c'erano anche impronte di scarpe) e chi ha accettato i colli (non ero io, ma purtroppo credo non faccia differenza) non ha fatto l'accettazione con riserva. :muro:

Per capire che fare ho contattato sia Santech che il corriere.
In Santech hanno risposto subito, ma ovviamente mi hanno detto di contattare il corriere ecc. ecc. visto che era un problema di trasporto, loro si sarebbero mossi dal loro lato della transazione ma ero io che dovevo sporgere il reclamo ecc.
Poi ho inviato un email alla filiale del corriere (il loro numero telefonico era sempre occupato) ed ora devo capire che fare.

Nel caso peggiore dovrei spedire in riparazione il notebook per la sostituzione del display e del pacco batterie e pagare tutto di tasca mia
(sperando che non vi siano altre "sorprese" durante il trasporto in andata
e ritorno, lo so che è poco probabile che si ripeta la stessa sfiga, ma quando
si resta scottati una volta è difficile da dimenticare). :(

Azz! Se oltre alla garanzia "zero pixel difettosi", ci fosse anche l' opzione "imballaggio corazzato extra" mi sa che farebbe furore.

Comunque, qualcuno ha avuto esperienze simili ?
Consigli su come procedere ?
Se ho capito bene dovrei inviare al corriere un reclamo scritto entro 8 giorni
ma anche in tal caso mi faranno un sacco di problemi perche loro possono dire che la consegna è stata accettata senza riserva (non da me, ma è stata accettata).

NoX83
19-12-2014, 17:05
Mi è arrivato oggi.

Me lo ero fatto spedire sul posto di lavoro per evitare problemi di consegna ecc. ecc.
ed era arrivato insieme ad altre consegne per l'azienda fatte dal corriere.

Vado a prenderlo e ... DISASTRO :eek:
Il pacco era schiacciato su un lato (tipo forca di muletto a giudicare dai segni, ma c'erano anche impronte di scarpe) e chi ha accettato i colli (non ero io, ma purtroppo credo non faccia differenza) non ha fatto l'accettazione con riserva. :muro:

Per capire che fare ho contattato sia Santech che il corriere.
In Santech hanno risposto subito, ma ovviamente mi hanno detto di contattare il corriere ecc. ecc. visto che era un problema di trasporto, loro si sarebbero mossi dal loro lato della transazione ma ero io che dovevo sporgere il reclamo ecc.
Poi ho inviato un email alla filiale del corriere (il loro numero telefonico era sempre occupato) ed ora devo capire che fare.

Nel caso peggiore dovrei spedire in riparazione il notebook per la sostituzione del display e del pacco batterie e pagare tutto di tasca mia
(sperando che non vi siano altre "sorprese" durante il trasporto in andata
e ritorno, lo so che è poco probabile che si ripeta la stessa sfiga, ma quando
si resta scottati una volta è difficile da dimenticare). :(

Azz! Se oltre alla garanzia "zero pixel difettosi", ci fosse anche l' opzione "imballaggio corazzato extra" mi sa che farebbe furore.

Comunque, qualcuno ha avuto esperienze simili ?
Consigli su come procedere ?
Se ho capito bene dovrei inviare al corriere un reclamo scritto entro 8 giorni
ma anche in tal caso mi faranno un sacco di problemi perche loro possono dire che la consegna è stata accettata senza riserva (non da me, ma è stata accettata).

Io francamente nella tua situazione scluderei ogni tipo di riparazione.
Un danno simile, credimi, rende inutilizzabile il notebook ed è probabilissimo che dentro si sia rotto qualcosa a livello di scheda madre (e magari non te ne accorgi per qualche settimana prima che salti).

D'altra parte è obbligatorio accettare "con riserva" certi pacchi, anzi, a dire il vero avrebbe dovuto proprio rifiutarlo e farlo tornare a Santech in quelle condizioni. Purtroppo nè tu nè loro avete colpa, BRT ultimamente è diventato peggio di SDA e tratta le cose a calci...anch'io aspetto un pacco che doveva arrivare oggi (ma come sempre sotto le feste danno buca e spostano al giorno successivo) ma è rimasto fermo in giacenza e lo sarà per tutto il weekend...rabbrividisco al pensiero di non poter consegnare il notebook in tempo per le feste dopo che l'ho promesso.

Ora valuta bene i danni, fai delle foto al pacco ed al prodotto e pretendi da BRT che rispondano di aver trattato così un pacco.
Il corriere non può negare di averti consegnato una cosa in quello stato. A meno che vogliano pensare che nella tua azienda vi divertite a schiacciare i pacchi.
Se anche Santech farà reclamo a BRT, non potranno ignorarvi. Questione ora è vedere i tempi per il risarcimento...ci sarà pure un'assicurazione sul pacco, in un modo o nell'altro.

LMCH
19-12-2014, 23:12
Io francamente nella tua situazione scluderei ogni tipo di riparazione.
Un danno simile, credimi, rende inutilizzabile il notebook ed è probabilissimo che dentro si sia rotto qualcosa a livello di scheda madre (e magari non te ne accorgi per qualche settimana prima che salti).

Mi sa che hai ragione. :(
Certo che lo chassis dell'X85 è decisamente ultra-robusto, anche il coperchio è bello saldo e senza danni meccanici nonostante la sberla micidiale che deve aver preso, solo che la flessione trasmessa alle parti interne al coperchio è stata micidiale per il backplane in vetro del display.

Ora valuta bene i danni, fai delle foto al pacco ed al prodotto e pretendi da BRT che rispondano di aver trattato così un pacco.
Il corriere non può negare di averti consegnato una cosa in quello stato. A meno che vogliano pensare che nella tua azienda vi divertite a schiacciare i pacchi.
Se anche Santech farà reclamo a BRT, non potranno ignorarvi. Questione ora è vedere i tempi per il risarcimento...ci sarà pure un'assicurazione sul pacco, in un modo o nell'altro.

Si, infatti anche l'assitenza di Santech mi ha detto di fare le foto ecc. e spedire in copia anche a loro per sicurezza.

Fortunatamente appena visto lo "strappo" per precauzione ho fotografato tutto man mano che aprivo; fino a quando non ho acceso il notebook
(solo con l'alimentatore esterno) pensavo che nonostante il danno al pacco batteria in fin dei conti mi fosse andata bene.

Se penso che in mattinata ho avvertito l'impiegata che si occupa delle consegne che sarebbe arrivata roba a mio nome e di bloccare tutto anche in caso di roba minima, ma oggi andava via a mezzogiorno e chi ha aperto al corriere pensava che fossero le solite consegne di componenti ed altra roba che non teme maltrattamenti ed a prima vista con il pacco impilato a terra con gli altri il danno sembrava solo uno strappo nella carta da pacchi avvenuto durante il trasporto.

Come dicevo, l'email con foto allegate l'ho spedita, pensi che sia il caso che spedisca anche una raccomandata A/R in modo che la filiale del corriere non possa negare di aver ricevuto la comunicazione entro i fatidici otto giorni oppure l'email è sufficiente ?

NoX83
20-12-2014, 09:10
Se penso che in mattinata ho avvertito l'impiegata che si occupa delle consegne che sarebbe arrivata roba a mio nome e di bloccare tutto anche in caso di roba minima, ma oggi andava via a mezzogiorno e chi ha aperto al corriere pensava che fossero le solite consegne di componenti ed altra roba che non teme maltrattamenti ed a prima vista con il pacco impilato a terra con gli altri il danno sembrava solo uno strappo nella carta da pacchi avvenuto durante il trasporto.

Come dicevo, l'email con foto allegate l'ho spedita, pensi che sia il caso che spedisca anche una raccomandata A/R in modo che la filiale del corriere non possa negare di aver ricevuto la comunicazione entro i fatidici otto giorni oppure l'email è sufficiente ?

E' sfiga amico mio, c'è poco da fare. Sono degli animali con la roba da consegnare, anche se avessi rifiutato o firmato con riserva, sarà il caso di trattare così la merce? Animali, non c'è altra descrizione.
Credo che la raccomandata ci stia tutta, anzi, potresti inviare foto e denuncia proprio a mezzo raccomandata. In italia non sei mai abbastanza sicuro delle cose ed avere in mano un pezzo di carta è già molto.

In sostanza mi ripeti quali sono i danni più evidenti?
Ci posti qualche foto?

Ganga87
20-12-2014, 13:58
Per l'audio si chiama Sound Blaster Cinema, cerca nel cd dei driver della santech.

Driver intel/nvidia: esistono due correnti di pensiero, chi dice di utilizzare quelli forniti da santech (che sono personalizzati per il notebook) e chi dice di utilizzare gli ultimi aggiornati.

Io personalmente uso le ultime versioni nvidia/intel e non ho problemi.

Infine per la ventola, quando sotto stress anche il mio si mette a soffiare forte per alcuni secondi, poi di nuovo piano, ma non è che si spegne, un minimo gira sempre. Penso/Spero sia normale... Poi se lo fa anche il tuo sono tranquillo!

A me questo "difetto" accade quando si spegne il monitor e non sto facendo nulla con il pc O.O a qualcuno succede?

LMCH
20-12-2014, 14:46
In sostanza mi ripeti quali sono i danni più evidenti?
Ci posti qualche foto?

Questo era l'aspetto a prima vista (dati destinatario sbianchettati):
http://i1239.photobucket.com/albums/ff507/L_MCH/x85dmg_fronte_zps8508481b.jpg

Questo ruotando il pacco sul lato non inizialmente in vista:
http://i1239.photobucket.com/albums/ff507/L_MCH/x85dmg_fronte2_zps7e0ccbfb.jpg
(http://i1239.photobucket.com/albums/ff507/L_MCH/x85dmg_fronte2_zps7e0ccbfb.jpg)

E questa era la parte inferiore: :eek:
http://i1239.photobucket.com/albums/ff507/L_MCH/x85dmg_retro_zpse7234e90.jpg

Pacco batteria (zoomare al 100% per vedere la crepa aperta e le celle al litio visibili dentro):
http://i1239.photobucket.com/albums/ff507/L_MCH/x85dmg_batteria_zps041a09d8.jpg

Display acceso (ci sono riflessi, ma a scanso di fraintendimenti ho preferito toccare il meno possibile e lasciare il foglio di plastica protettivo): :(
http://i1239.photobucket.com/albums/ff507/L_MCH/x85dmg_display_zps2c1a11d6.jpg

Fino a quando non ho acceso (con solo l'alimentatore esterno, ovviamente) sembrava che al massimo si fosse danneggiato il modulo batteria
(che nel pacco era ovviamente separato dal notebook e con un suo imballaggio).

Anche nel danno si vede la buona qualità del prodotto, il problema è stato quel che è successo nel trasporto.

NoX83
20-12-2014, 14:53
Fino a quando non ho acceso (con solo l'alimentatore esterno, ovviamente) sembrava che al massimo si fosse danneggiato il modulo batteria
(che nel pacco era ovviamente separato dal notebook e con un suo imballaggio).

Anche nel danno si vede la buona qualità del prodotto, il problema è stato quel che è successo nel trasporto.

Mamma mia, l'hanno distrutto. Evidentemente lanciato e calpestato.
Una cosa vergognosa...davvero vergognosa. Fenomenale anche quello che ha ritirato una cosa simile senza preoccuparsi di firmare con riserva, nel dubbio...purtroppo amico mio quando le cose non le fai da te, qualcun altro le farà male...giustamente tu non potevi essere a casa, ma coinvolgi qualcuno di tua fiducia la prossima volta. La gente non si interessa di ciò che non è suo.

Tornando a noi, fai le dovute richieste e non ti preoccupare troppo.
A vederlo così la scheda madre non dovrebbe essere stata intaccata, la struttura è molto solida e la batteria ha preso una gran botta, ma era separata dallo chassis.
Sono abbastanza sicuro che nella sfortuna, tu sia stato "fortunato" e sia stato solo schiacciato il coperchio dell'LCD. Se dentro c'è un SSD è probabile che la scocca inferiore (diciamo il notebook, senza LCD) sia illesa.

Fai cmq presto a capirlo, collegalo ad un monitor VGA o ad un tv HDMI e vedi che succede.
Se fosse "solo" una questione di batteria e scocca LCD + Schermo, potrebbe non essere molto grave, ci sarà pure un'assicurazione sulla spedizione. Non esiste che il corriere te la neghi solo perchè non si è accettato il pacco con riserva. Lo "spazio" in cui andrebbe infilata la batteria è integro e non piegato?

LMCH
20-12-2014, 15:53
Se fosse "solo" una questione di batteria e scocca LCD + Schermo, potrebbe non essere molto grave, ci sarà pure un'assicurazione sulla spedizione. Non esiste che il corriere te la neghi solo perchè non si è accettato il pacco con riserva. Lo "spazio" in cui andrebbe infilata la batteria è integro e non piegato?

Mi sembra integro, ovviamente non ho collegato la batteria visto in che condizioni è.
Ieri avevo collegato un monitor esterno per vedere se almeno faceva il boot
(l'avevo preso senza S.O. preinstallato, visot che era mia intenzione
installrgli Linux e poi far girare il resto su VM).
Oggi gli attacco un monitor esterno, installo Ubuntu 14.4 da USB e gli faccio girare sopra memtest86 e poi qualche altro diagnostico almeno per i dischi
(ho preso due HDD ma quando sono spenti con le testine parcheggiate
dovrebbero essere in grado di reggere a sollecitazioni anche più forti
di quelle che ha subito lo chassis).

NoX83
20-12-2014, 15:56
Mi sembra integro, ovviamente non ho collegato la batteria visto in che condizioni è.
Ieri avevo collegato un monitor esterno per vedere se almeno faceva il boot
(l'avevo preso senza S.O. preinstallato, visot che era mia intenzione
installrgli Linux e poi far girare il resto su VM).
Oggi gli attacco un monitor esterno, installo Ubuntu 14.4 da USB e gli faccio girare sopra memtest86 e poi qualche altro diagnostico almeno per i dischi
(ho preso due HDD ma quando sono spenti con le testine parcheggiate
dovrebbero essere in grado di reggere a sollecitazioni anche più forti
di quelle che ha subito lo chassis).

Poco male, gli HDD sono diagnosticabili con semplicità (a prescindere dalla marca, usa il Western Digital DataLifeguard Diagnostic for Windows ed esegui un test esteso), se riesci ad arrivare senza problemi al sistema operativo (sarebbe meglio windows, è più "delicato" ed incline ad inchiodarsi al minimo problema hardware) potremmo anche pensare che strutturalmente il "corpo" del pc sia integro. Certo, si tratta cmq di fare le opportune verifiche e penso le farà Santech a questo punto, dato che in ogni caso saranno loro a ripararlo (sperando che il tutto si risolva con l'assicurazione).

LMCH
20-12-2014, 23:12
Poco male, gli HDD sono diagnosticabili con semplicità (a prescindere dalla marca, usa il Western Digital DataLifeguard Diagnostic for Windows ed esegui un test esteso), se riesci ad arrivare senza problemi al sistema operativo (sarebbe meglio windows, è più "delicato" ed incline ad inchiodarsi al minimo problema hardware) potremmo anche pensare che strutturalmente il "corpo" del pc sia integro. Certo, si tratta cmq di fare le opportune verifiche e penso le farà Santech a questo punto, dato che in ogni caso saranno loro a ripararlo (sperando che il tutto si risolva con l'assicurazione).

Gli ho installato sopra Ubuntu LTS 14.04 con formattazione completa ecc. di tutti i dischi e sembra andare.
Questa notte gli faccio fare un giro con memtest86 e domani
con un installazione temporanea di windows 7 proverò pure con Datalifeguard.

Per ora a parte i danni già noti sembra a posto.

X3n0
20-12-2014, 23:36
contatta subito santech, son cose che non stanno nè in cielo nè in terra.

kimi91
21-12-2014, 17:29
Ho formattato di nuovo il PC e reinstallato i driver ora non ho più gli errori però ho un dubbio: appena formattato e installati i driver i punteggi di "Prestazioni desktop per windows Aero" erano pari a 7.2, uguali a quelle di "Prestazioni grafiche 3d per applicazioni business e giochi". Dopo aver eseguito tutti gli aggiornamenti di windows vari. Mi ritrovo con il punteggio Aero 5.3, mentre il punteggio grafica dei giochi sempre 7-1/7.2... Come mai? Cosa è successo? Non dovrebbero essere uguali entrambi? Voi che punteggi avete? La mia paura è che qualcosa non funzioni a dovere, mi pare strano avere tutti 7. qualcosa e un 5.0/5.3.

Un'altra domanda: come faccio a impostare manualmente quale delle due schede video utilizzare (se dovessi volerle usare in maniera permanente)?

Grazie

X3n0
22-12-2014, 09:52
Ho formattato di nuovo il PC e reinstallato i driver ora non ho più gli errori però ho un dubbio: appena formattato e installati i driver i punteggi di "Prestazioni desktop per windows Aero" erano pari a 7.2, uguali a quelle di "Prestazioni grafiche 3d per applicazioni business e giochi". Dopo aver eseguito tutti gli aggiornamenti di windows vari. Mi ritrovo con il punteggio Aero 5.3, mentre il punteggio grafica dei giochi sempre 7-1/7.2... Come mai? Cosa è successo? Non dovrebbero essere uguali entrambi? Voi che punteggi avete? La mia paura è che qualcosa non funzioni a dovere, mi pare strano avere tutti 7. qualcosa e un 5.0/5.3.

Un'altra domanda: come faccio a impostare manualmente quale delle due schede video utilizzare (se dovessi volerle usare in maniera permanente)?

Grazie

il punteggio è solo indicativo, comunque mi sembra un comportamento strano, sicuro di avere installato i driver giusti della scheda grafica?

Allora puoi dire di eseguire un'applicazione con una o con l'altra (con click destro). Ma non vedo perché dovresti metterti a smanettare con ste cose.
Lui sceglie da solo quella più adatta per ogni scopo per darti prestazioni con il minor consumo energetico e calore possibile...

karlus
22-12-2014, 12:30
Ho provato a farlo, ho aggiornato anche il driver del chipset dal cd (che comunque già avevo installato). Mi dici un programma con cui testare facilmente se la scheda funziona o meno?

Apri un gioco qualsiasi oppure fai un benchmark con ad esempio heaven benchmark ( puoi anche controllare, così, se il punteggio della gpu è in linea a quelli che trovi su internet)
Mentre stai facendo girare il gioco o il bench, apri Hwinfo e controlli i dati di utilizzo della GPU, temperature, frequenze, eccetera.

kimi91
22-12-2014, 14:14
il punteggio è solo indicativo, comunque mi sembra un comportamento strano, sicuro di avere installato i driver giusti della scheda grafica?

Allora puoi dire di eseguire un'applicazione con una o con l'altra (con click destro). Ma non vedo perché dovresti metterti a smanettare con ste cose.
Lui sceglie da solo quella più adatta per ogni scopo per darti prestazioni con il minor consumo energetico e calore possibile...
Tu che punteggi hai? Il mio dubbio è che utilizzi la interna per aereo e la dedicata per i giochi quindi a questo potrebbe essere dovuto il dislivello... Non può essere?

LMCH
23-12-2014, 23:33
Un aggiornamento sulla mia sfortunata consegna
( non so se mandare più imprecazioni al mulettista che deve avermi inforcato
il notebook o al collega che ha firmato senza fare un controllo anche
della roba destinata a me, fosse stato materiale aziendale
gli avrebbero fatto un cu:ciapet:o grosso come una casa ). :grrr:

Dopo l'Epifania lo mando in riparazione, spesa complessiva sui 200 euro
per display ips nuovo zero bad subpixel e nuova batteria, ma va bene così.

L'unica fase "pericolosa" sarà la nuova consegna di ritorno.

Statisticamente non dovrei essere colpito da un fulmine due volte ma se vedete un tizio che va in giro con un parafulmine ed un grosso cavo di messa a terra quello sono io. ;)

Attualmente lo sto usando attaccato ad un monitor-tv fullHD per metterlo alla prova con Linux come "base" su cui far girare più VM più alcune toolchain ed SDK nativi su Linux (principalmente roba per crosscompilare Qt per Android).
In un certo senso sto sperimentando le configurazioni ottimali su cosa far girare in VM, cosa in dual-boot (se la VM non basta con certi driver) ecc.
in modo che poi a gennaio inoltrato gli reinstallo la configurazione ottimale.

Nonostante la consegna "traumatica" :eek: sono contento dell'acquisto visto
che ha dato modo dimostrare al sua robustezza (il notebook che sto usando ora avrebbe avuto il coperchio fratturato oltre al backplane del display).

L'unico difetto (opinione personale) riscontrato fino ad ora è che ha le porte USB troppo in avanti rispetto ad altri modelli che le hanno più indietro, ma questo è dovuto al fatto che oltre al mouse "con filo" mi ritrovo spesso ad attaccarci simultaneamente convertitori USB-seriale, cavetti usb per connessione a dispositivi vari, ecc. ed io ho la tendenza a tenere le braccia "di lato" alla tastiera, ma probabilmente è più una questione di abitudine che un difetto.

X3n0
24-12-2014, 09:31
Tu che punteggi hai? Il mio dubbio è che utilizzi la interna per aereo e la dedicata per i giochi quindi a questo potrebbe essere dovuto il dislivello... Non può essere?

Io ho windows 8.1 che non ha i punteggi...
Comunque può benissimo darsi, ma non vedo dove sia il problema XD

X3n0
24-12-2014, 09:33

Statisticamente non dovrei essere colpito da un fulmine due volte ma se vedete un tizio che va in giro con un parafulmine ed un grosso cavo di messa a terra quello sono io. ;)

Attualmente lo sto usando attaccato ad un monitor-tv fullHD per metterlo alla prova con Linux come "base" su cui far girare più VM più alcune toolchain ed SDK nativi su Linux (principalmente roba per crosscompilare Qt per Android).
In un certo senso sto sperimentando le configurazioni ottimali su cosa far girare in VM, cosa in dual-boot (se la VM non basta con certi driver) ecc.

che ha dato modo dimostrare al sua robustezza (il notebook che sto usando ora avrebbe avuto il coperchio fratturato oltre al backplane del display).

L'unico difetto (opinione personale) riscontrato fino ad ora è che ha le porte USB troppo in avanti rispetto ad altri modelli che le hanno più indietro, ma questo è dovuto al fatto che oltre al mouse "con filo" mi ritrovo spesso ad attaccarci simultaneamente convertitori USB-seriale, cavetti usb per connessione a dispositivi vari, ecc. ed io ho la tendenza a tenere le braccia "di lato" alla tastiera, ma probabilmente è più una questione di abitudine che un difetto.
sì le porte usb se fossero state più "dietro" sarebbero state ben più comode...

NoX83
31-12-2014, 11:55

Non è andata tanto male dai, per il momento.
Hai comunque appurato l'indiscussa solidità del prodotto :D
Ma speranze per riavere due soldi con l'assicurazione quindi zero ormai?

LMCH
01-01-2015, 22:29
Ma speranze per riavere due soldi con l'assicurazione quindi zero ormai?

Praticamente zero.
Quel che mi rode di più è che su quel lato è stato un collega di lavoro a "fregarmi" firmando a nome mio senza pensare che forse era il caso di controllare pure i miei colli o di chiamarmi. :(

NoX83
07-01-2015, 14:04
Praticamente zero.
Quel che mi rode di più è che su quel lato è stato un collega di lavoro a "fregarmi" firmando a nome mio senza pensare che forse era il caso di controllare pure i miei colli o di chiamarmi. :(

Quando vuoi fare una cosa, amico mio, trova il modo, ma falla da te :rolleyes:

simone89
07-01-2015, 16:46
Praticamente zero.

Ahimè ha ragione Nox...
Alle persone poco frega della roba che non è sua:muro:

Detto questo, mi spiace per quello che ti è successo:(

NoX83
07-01-2015, 16:50
Ahimè ha ragione Nox...
Alle persone poco frega della roba che non è sua:muro:

Detto questo, mi spiace per quello che ti è successo:(

Fortunato che fosse Santech, che magari si è anche messa una mano sul cuore ed ha fatto un prezzo, capendo la situazione. E si è rotto pure poco. Fosse stato, tanto per dire, un MSI o un ASUS avresti probabilmente dovuto buttare tutto...

simone89
07-01-2015, 20:54
Fortunato che fosse Santech, che magari si è anche messa una mano sul cuore ed ha fatto un prezzo, capendo la situazione. E si è rotto pure poco. Fosse stato, tanto per dire, un MSI o un ASUS avresti probabilmente dovuto buttare tutto...

Non so quanto possa costare uno schermo, la batteria e la manodopera.
Comunque ad occhio non mi sembra una cifra esagerata.

E come dici te, gli è andata anche bene. Se gli toccavano la scheda madre...:cry:

LMHC non fraintenderci! Vista la sfiga, poteva andare peggio :p

LMCH
08-01-2015, 14:14

Infatti! :)
Considerando le cifre in gioco Santech è stata decisamente la scelta migliore
rispetto a "grandi marche" proprio per il supporto migliore che da in casi simili
senza contare la maggior flessibilità nel configurarlo come si vuole.

NoX83
08-01-2015, 14:46
Infatti! :)
Considerando le cifre in gioco Santech è stata decisamente la scelta migliore
rispetto a "grandi marche" proprio per il supporto migliore che da in casi simili
senza contare la maggior flessibilità nel configurarlo come si vuole.

E' andata com'è andata, poteva andare meglio, ma anche peggio dai ;)
Vediamola così :D

Ganga87
08-01-2015, 15:07
Ciao a tutti!
Sono un felicissimo possessore di un X85 da un anno e mezzo ed avevo una curiosità da porre a tutti voi!

Soltanto dopo un anno e mezzo mi accorgo di non avere in mano nessun disco per driver di installazione nè di windows 8 che ho comprato. Sono io che li ho persi oppure non venivano forniti? Ho controllato nella scatola e nelle mie collezioni di cd, ma nulla salta fuori.. Voi cosa mi dite? :rolleyes:

monelli
08-01-2015, 18:03
Ciao a tutti!
Sono un felicissimo possessore di un X85 da un anno e mezzo ed avevo una curiosità da porre a tutti voi!

Soltanto dopo un anno e mezzo mi accorgo di non avere in mano nessun disco per driver di installazione nè di windows 8 che ho comprato. Sono io che li ho persi oppure non venivano forniti? Ho controllato nella scatola e nelle mie collezioni di cd, ma nulla salta fuori.. Voi cosa mi dite? :rolleyes:

Io l'ho comprato senza SO, ma era presente il cd dei driver!

LMCH
08-01-2015, 22:59
Io l'ho comprato senza SO, ma era presente il cd dei driver!

Pure io comprato senza SO ed il disco con i driver c'era.

NoX83
09-01-2015, 09:36
Pure io comprato senza SO ed il disco con i driver c'era.

Ovviamente, il disco driver c'è sempre, a prescindere.
Si saranno dimenticati. E anche il disco di Win8 deve esserci se l'hai acquistato.
Che io sappia non è un pc dove è possibile che la chiave sia nel bios, non essendo di un brand specifico.

monelli
09-01-2015, 10:03
L'importante è avere il product key della versione di windows che hai acquistato.
Attualmente si possono scaricare le iso originali dal sito della microsoft.

NoX83
09-01-2015, 11:37
L'importante è avere il product key della versione di windows che hai acquistato.
Attualmente si possono scaricare le iso originali dal sito della microsoft.

Non credo che abbia il product key, non avendo nè scatola nè cd.
E come ho detto, difficilmente il bios dell'X85 può contenere le KEY di windows 8, ma potrei sbagliarmi. L'unica è che estragga il key direttamente da windows, dato che Santech in qualche modo l'avrà pur dovuto inserire per attivare il sistema operativo.

LMCH
09-01-2015, 15:39
Non credo che abbia il product key, non avendo nè scatola nè cd.

Se è una licenza OEM (perche venduta abbinata al notebook)
sul lato inferiore della guscio dovrebbe esserci un adesivo con ologramma
con il product key.
E' sufficiente quella per installare un ISO della stessa versione di S.O.

hybris0
09-01-2015, 15:57
E anche il disco di Win8 deve esserci se l'hai acquistato.

Nel configuratore e' possibile acquistare win 8.1 senza dvd a un prezzo molto inferiore.

Sarebbe interessante scoprire la differenza, che non puo' essere solo la mancanza del supporto fisico visto il prezzo, e le modalità di reinstallazione (ad es. ISO scaricata da MS + pkey dell'adesivo?).

Io supporrei che la no-dvd non sia installabile legalmente su altri dispositivi che non siano quello acquistato insieme alla licenza mentre la dvd puo' essere trasferita su altro pc.... cosi' a naso.

NoX83
09-01-2015, 17:25
Se è una licenza OEM (perche venduta abbinata al notebook)
sul lato inferiore della guscio dovrebbe esserci un adesivo con ologramma
con il product key.
E' sufficiente quella per installare un ISO della stessa versione di S.O.

Nel configuratore e' possibile acquistare win 8.1 senza dvd a un prezzo molto inferiore.

Sarebbe interessante scoprire la differenza, che non puo' essere solo la mancanza del supporto fisico visto il prezzo, e le modalità di reinstallazione (ad es. ISO scaricata da MS + pkey dell'adesivo?).

Io supporrei che la no-dvd non sia installabile legalmente su altri dispositivi che non siano quello acquistato insieme alla licenza mentre la dvd puo' essere trasferita su altro pc.... cosi' a naso.

Ah bè in quel caso avranno attaccato effettivamente l'adesivo sotto al notebook. Effettivamente non vedo altre differenze se non la semplice mancanza del supporto fisico. In realtà sbagli, ci sono anche versioni OEM (installabili solo sul pc col quale acquisti la licenza) con DVD quindi la presenza o meno del dvd non rende OEM o Retail la licenza, in sè...

Sul sito cmq penso che la cosa si spieghi semplicemente:

Dal 31 Ottobre 2014 Microsoft ha terminato la distribuzione delle licenze Windows 7 Home Premium ed Ultimate che saranno quindi disponibili solo fino ad esaurimento scorte. La strategia è quella di proporre soluzioni vantaggiose ai partner per la promozione del discusso Windows 8.1, in attesa del lancio di Windows 10, che dalle anteprime sembra essere un sistema operativo molto più valido ed interessante.

Pertanto abbiamo deciso anche noi di aderire alla compagna offrendo licenze di Windows 8.1 senza supporto ad un prezzo promozionale.

Ganga87
10-01-2015, 16:31
Effettivamente sotto al pc c'è un bell'ologramma con scritto windows 8 for oem software, con ovviamente la chiave. Può essere che quindi non sia stato fornito il dvd originale? Ma soprattutto....dove diamine posso aver ficcato il cd, nonostante sia un ordinatissimo nerd compulsivo ?!

NoX83
10-01-2015, 17:02
Effettivamente sotto al pc c'è un bell'ologramma con scritto windows 8 for oem software, con ovviamente la chiave. Può essere che quindi non sia stato fornito il dvd originale? Ma soprattutto....dove diamine posso aver ficcato il cd, nonostante sia un ordinatissimo nerd compulsivo ?!

La licenza di windows sarà stata senza disco.
Quello dei drivers, potrebbero anche averlo dimenticato.
Chiedi ;)

Ganga87
11-01-2015, 15:39
Chiederò sicuro, grazie :)

Mi chiedevo un'altra cosa.. Ma se un giorno la batteria dovesse iniziare a perdere colpi (dopo un anno e mezzo posso assicurarvi che la batteria si comporta ancora EGREGIAMENTE!!), si potrà acquistare una batteria nuova? Avrà costi alti?

LMCH
12-01-2015, 02:02

Mi chiedevo un'altra cosa.. Ma se un giorno la batteria dovesse iniziare a perdere colpi (dopo un anno e mezzo posso assicurarvi che la batteria si comporta ancora EGREGIAMENTE!!), si potrà acquistare una batteria nuova? Avrà costi alti?

Uno dei vantaggi è che il produttore originale del barebone W650SJ su cui si basa l'X85 è Clevo.
Quindi anche nel caso Santech non fornisse più supporto, basta cercare
"Clevo W650SJ Battery" e si trovano siti che propongono sia la batteria da 4400mAh che quella da 5600mAh.

NoX83
12-01-2015, 10:18

Diciamo che fino a 4-5 anni dall'acquisto del notebook le trovi ufficiali da Santech, dopodichè diventa difficile anche trovarle, nonostante il produttore sia Clevo, perchè a livello mondiale tende proprio a dismettere i ricambi. Quindi rischi di trovare robaccia cinese di seconda scelta in giro. Ma è un problema che raramente ci si pone; se compri l'ultima batteria nuova ufficiale dopo 4 anni e te ne dura altri 2, sei arrivato ad una vita utile del notebook di 6 anni, oltre la quale l'ultima delle pretese è avere ancora la batteria pienamente funzionante no? ;)

SoxxoZ
13-01-2015, 20:29
Ragazzi solo una domanda velocissima inerente all'X85:
sicuramente sarà un tema già affrontato, ma non ho trovato molto e ora che lo avete in molti vi chiedo:
se lo prendo con un HDD base, e poi comprassi un SSD per i fatti miei, l'installazione è relativamente fattibile? decade la garanzia? che ne pensate?

Grazie ;)

kimi91
13-01-2015, 23:02
sicuramente sarà un tema già affrontato, ma non ho trovato molto e ora che lo avete in molti vi chiedo:
se lo prendo con un HDD base, e poi comprassi un SSD per i fatti miei, l'installazione è relativamente fattibile? decade la garanzia? che ne pensate?

Grazie ;)
Basta contattarli e comunicargli che apri il pc per fare una sostituzione dell hard disk. Io l'ho preso senza hard disk e questa è la procedura che ho seguito per installarne uno

NoX83
14-01-2015, 09:27

Grazie ;)

Nessun problema, casomai sarebbe consigliabile acquistare un SSD della marca già proposta da loro, per evitare problemi di compatibilità dei quali potrebbero non prendersi responsabilità, nonostante la loro gentilezza nel consentirti di farlo senza perdere la garanzia ;)

SoxxoZ
14-01-2015, 22:14
Gentilissimi nelle risposte.
Certo che sugli hdd e ssd fanno un rialzo di quasi il doppio.. credo lo prenderò anch'io senza niente..

Vi faccio un ultima domanda di carattere generale:
I portatili di oggi hanno uno switch, che usandolo con l'alimentazione collegata non viene stressata la batteria?
Questo Santech?

simone89
15-01-2015, 10:11
Certo che sugli hdd e ssd fanno un rialzo di quasi il doppio.. credo lo prenderò anch'io senza niente..

Vi faccio un ultima domanda di carattere generale:
I portatili di oggi hanno uno switch, che usandolo con l'alimentazione collegata non viene stressata la batteria?
Questo Santech?

Nessuno switch. Se ne occupa l'elettronica interna del portatile.

In ogni caso puoi togliere fisicamente la batteria. Sul mio X47 facevo proprio così;)

NoX83
15-01-2015, 10:12

In che senso un rialzo di quasi il doppio?

mr_totov
15-01-2015, 11:44
Ciao a tutti, dopo esser venuto a conoscenza negli ultimi giorni di questa azienda, leggendo questa discussione mi sto davvero facendo convincere della qualità del prodotto. Al che ho configurato un X85 che potrebbe fare al caso mio (programmazione, giochi senza pretese di essere al top, browsing web ecc):
- Intel Core i7-4710MQ 2.50 GHz
- 8 GB DDR3L CL11
- no SSD mSata
- no HD
- no HD2
- Killer Wireless
- no SO

tot Prezzo: € 1.080,00

Dubbi
- L'SSD (EVO 850 da 500) volevo mettercelo io. E' un'operazione complessa? (Non l'ho mai fatto). Alternativamente, secondo voi qual'è la combinazione migliore? (Non ho mai avuto un SSD ma dai commenti sembra ormai irrinunciabile).
- Ram: 8 bastano? Se si, meglio un banco da 8 o 2 da 4? Io sarei per la prima.
- Scheda wifi: ha senso prendere la Killer Wireless o va bene quella base?
- Ci sono dei problemi per installare Windows successivamente?
- Accetto consigli su cambiamenti alla configurazione...

Grazie a chi vorrà aiutarmi!

monelli
15-01-2015, 12:54
1) SSD è molto facile montarlo. Vedi in base alle tue esigenze di spazio/costo se optare per un ssd da 500 o come ho fatto io ssd da 256 per so e programmi più usati + HD2 da 1TB.

2) Si, 8 bastano e avanzano per un uso normale. Con due banchi da 4 sfrutti il dual channel, quindi hai prestazioni "leggermente migliori", mettendo un banco solo ti riservi la possibilità di un futuro upgrade comprando un solo banco.
Io ho scelto 2 da 4, in quanto penso che quando mi serviranno 16GB di ram non avrò più questo portatile, e in caso di upgrade è meglio comprare la ram a coppie della stessa marca/lotto.

3) Non conosco le killer e on-line ho letto pareri contrastanti. Io ho preso la 7260 AC e va benone. (A casa ho un router AC, altrimenti avrei preso la base).

4) Nessun problema ad installare windows, ricorda che se metti l'hd2 o se non compri il lettore dvd per installarlo o utilizzi un lettore dvd usb o ti prepari una chiavetta usb avviabile con l'installazione di windows. Si trovano diverse guide on-line.

mr_totov
15-01-2015, 13:31
Grazie monelli per la risposta immediata e esauriente!

PS: Mi sembra di aver capito che questo X85 ha lo stesso barebone Clevo da almeno maggio 2013... Qualcuno sa di qualche rumor, se in un futuro molto prossimo verrà migliorato/cambiato (magari con la possibilità di introdurre la retroilluminazione della tastiera, o altro)? Giusto per non prenderlo ora e un mese dopo mangiarsi le mani...

NoX83
15-01-2015, 13:43
Grazie monelli per la risposta immediata e esauriente!

PS: Mi sembra di aver capito che questo X85 ha lo stesso barebone Clevo da almeno maggio 2013... Qualcuno sa di qualche rumor, se in un futuro molto prossimo verrà migliorato/cambiato (magari con la possibilità di introdurre la retroilluminazione della tastiera, o altro)? Giusto per non prenderlo ora e un mese dopo mangiarsi le mani...

Su questa fascia ancora non sono previste varianti sostitutive, nulla di nuovo rispetto a quanto già chiesto a Santech a fine novembre; anche perchè intel continua a ritardare le uscite delle nuove piattaforme. Ad ogni modo, per questa fascia "base" difficilmente proporranno la tastiera illuminata. Dicono comunque che hanno dei progetti interessanti in cantiere, ma non si sanno nè date, nè dettagli.

LMCH
15-01-2015, 14:13

Pure io lo uso per programmare (con compilazioni di quelle pesanti sia sotto Linux che Windows e con virtual machine per far girare roba vecchia e testare/debuggare applicazioni per retrocompatibilita).
L'ho preso con 16GB, male che vada (almeno sotto Linux) farà da buffer per i dischi, ma con più VM attive, emulatori ecc. ecc. mi sa che ci sto appena. :stordita:

SoxxoZ
15-01-2015, 17:29
In che senso un rialzo di quasi il doppio?
Ho guardato gli hhd e SSD proposti da Santech, sul primo sito veloce: Amazon. Li si trova alcuni alla metà di quanto verrebbe selezionati subito nella configurazione d'acquisto.

...
- Intel Core i7-4710MQ 2.50 GHz
- 8 GB DDR3L CL11
- no SSD mSata
- no HD
- Killer Wireless

...

Grazie a chi vorrà aiutarmi!Ad oggi 8 vanno piuttosto bene. Io sono per 2x4 ma perchè non ho intenzione di fare upgrade nel breve termine.
Cmq volevo prendere praticamente la stessa configurazione, dualband al posto del killer.
Un ottimo rapporto.

Prima di prenderlo volevo aspettare l'uscita nel giro di qualche settimana del nuovo Dell Ispiron 15 7000 (http://goo.gl/r3K7og) presentato al ces:
i7 5500 appunto di 5th generazione, 4k, GPU teoricamente più performante a 1099$ (da verificare il cambio €).
L'unica cosa che mi turba è l'estetica non più unibody e la facilità di upgrade, anche se mi interessa solo quello dell'hdd.

Mai avuto nemmeno un Dell ma ne ho sentito relativamente bene.
Che ne pensate? La AMD Radeon R7 M270 4GB DDR3 com'è in confronto con la 850m? in internet non si trova quasi nulla su questa gpu, inizio a pensare che sia un errore (R9 non R7)

LMCH
16-01-2015, 00:17
Prima di prenderlo volevo aspettare l'uscita nel giro di qualche settimana del nuovo Dell Ispiron 15 7000 (http://goo.gl/r3K7og) presentato al ces:
i7 5500 appunto di 5th generazione, 4k, GPU teoricamente più performante a 1099$ (da verificare il cambio €).
L'unica cosa che mi turba è l'estetica non più unibody e la facilità di upgrade, anche se mi interessa solo quello dell'hdd.

Questo a patto che ti basti un dual core.
L'i7 5500 è un dual core (4 thread) mentre l'i7 4710 è un quad core (8 thread).
Quindi su roba che sfrutta bene i core ed i thread l'i7 4710 lo sorpassa di brutto.

Ganga87
16-01-2015, 01:23
Diciamo che fino a 4-5 anni dall'acquisto del notebook le trovi ufficiali da Santech, dopodichè diventa difficile anche trovarle, nonostante il produttore sia Clevo, perchè a livello mondiale tende proprio a dismettere i ricambi. Quindi rischi di trovare robaccia cinese di seconda scelta in giro. Ma è un problema che raramente ci si pone; se compri l'ultima batteria nuova ufficiale dopo 4 anni e te ne dura altri 2, sei arrivato ad una vita utile del notebook di 6 anni, oltre la quale l'ultima delle pretese è avere ancora la batteria pienamente funzionante no? ;)

Grazie :D

NoX83
16-01-2015, 09:18
Ho guardato gli hhd e SSD proposti da Santech, sul primo sito veloce: Amazon. Li si trova alcuni alla metà di quanto verrebbe selezionati subito nella configurazione d'acquisto.

Si bè, capisco che tu possa essere interessato solo al prezzo, ma sanno tutti che Amazon "gioca" con l'iva, come tanti altri store. Infatti non viene menzionato da alcun produttore come rivenditore autorizzato. Spesso sui siti di asus, msi, ocz, corsair e compagnia bella si invita proprio a non acquistare da certi siti in quanto non viene garantito supporto nè garanzia ufficiale del produttore. Confronta il prezzo di Santech con quello di uno dei siti certificati in qualità di rivenditore SSD Samsung o OCZ o Intel e vedrai che i prezzi proposti sono perfettamente in linea col mercato dei componenti "ufficiali" italiani.

monelli
16-01-2015, 10:09
Bè un pò devono guadagnarci sopra, quindi trovo normale il rialzo.

Il tuo discorso sull'iva non è troppo sensato

Ho preso un ssd a caso: Samsung 850 EVO 250GB, santech lo da a 150

Qua si trova a 20-30 euro in meno:
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=samsung+850+evo+250&id=143&prezzomin=&prezzomax=

Ora non mi puoi dire che tutti sti store giocano con l'iva... 20-30 euro su 150 so soldi!

NoX83
16-01-2015, 10:23
Bè un pò devono guadagnarci sopra, quindi trovo normale il rialzo.

Il tuo discorso sull'iva non è troppo sensato

Ho preso un ssd a caso: Samsung 850 EVO 250GB, santech lo da a 150

Qua si trova a 20-30 euro in meno:
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=samsung+850+evo+250&id=143&prezzomin=&prezzomax=

Ora non mi puoi dire che tutti sti store giocano con l'iva... 20-30 euro su 150 so soldi!

E invece purtroppo è così, non sono io a dirlo, ma i produttori stessi. E comunque l'utente sopra parlava di prezzi inferiori anche del 40 percento, non solo di 20 o 30 euro su 150.
Della lista che mi hai linkato giusto tecnocomputer ed eprice sono ritenuti certificati ed autorizzati e la differenza con i loro prezzi non è molta rispetto ai 150 euro di Santech. Nella stessa lista ci sono almeno due nomi "da lista nera" riconosciuti come "vat player" ed importatori di dubbia provenienza, tant'è che per darti la garanzia sui prodotti acquistati esigono imballo originale e tutti gli accessori. Follia pura.

Dopodichè che voi vogliate dirmi "si, ma a me non interessa nulla, io voglio il prezzo", allora è un altro paio di maniche. Ma cerchiamo per lo meno di ragionare sull'onestà di Santech e sui loro prezzi perfettamente in linea col mercato, considerando poi che io ho accesso ai listini dei più grandi distributori ufficiali del paese ed è assurdo quanto poco ricarico ci sia tra il prezzo rivenditore ed il prezzo "in strada". E' verosimile, credetemi, che loro quel disco che vendono a 150 euro ivato lo paghino tranquillamente 125 con iva, da fornitore.

monelli
16-01-2015, 10:42
Io infatti ho preso i dischi da santech, perchè quei 20 euro li trovo giustificati!

Invece riguardo a quanto hai scritto:
due nomi "da lista nera" riconosciuti come "vat player" ed importatori di dubbia provenienza

Mi puoi dare qualche link o riferimonto di quello che dici e i nomi. Magari in MP se non vuoi/puoi postare qua. Sono curioso, e non ho mai approfondito la faccenda!
Grazie

NoX83
16-01-2015, 11:03
Io infatti ho preso i dischi da santech, perchè quei 20 euro li trovo giustificati!

Invece riguardo a quanto hai scritto:
due nomi "da lista nera" riconosciuti come "vat player" ed importatori di dubbia provenienza

Mi puoi dare qualche link o riferimonto di quello che dici e i nomi. Magari in MP se non vuoi/puoi postare qua. Sono curioso, e non ho mai approfondito la faccenda!
Grazie

Mah, guarda, senza fare nomi, l'ottavo ed il decimo :D
Ed immagino che tutti quelli che stanno sopra a loro, avendo prezzi inferiori, abbiano metodi discutibili di gestione della provenienza dei prodotti o del fatturato ;)

Va detto che Amazon sta in seconda pagina, nel link da te postato, ma Amazon è uno strano caso di negozio tecnicamente lecito, ma "furbescamente" posto in lussemburgo con la sede legale, quindi magari i prodotti sono anche di provenienza ufficiale (spesso arrivano cmq dall'estero e quindi non vengono garantiti dal produttore italiano) e vengono pur gestiti bene dal sistema di resi di Amazon, ma loro comunque sono dei furbetti a livello di tassazione.

monelli
16-01-2015, 11:14
Ovviamente ho fatto acquisti da entrambi :D :D
Invece del secondo cose ne pensi? Lì ho sempre molta roba, ha sede in italia.
Se non sbaglio fanno scontrino fiscale, quindi come possono fare i furbi? L'iva la pagano tutta in ita!

simone89
16-01-2015, 11:17
Mah, guarda, senza fare nomi, l'ottavo ed il decimo :D
Ed immagino che tutti quelli che stanno sopra a loro, avendo prezzi inferiori, abbiano metodi discutibili di gestione della provenienza dei prodotti o del fatturato ;)

Va detto che Amazon sta in seconda pagina, nel link da te postato, ma Amazon è uno strano caso di negozio tecnicamente lecito, ma "furbescamente" posto in lussemburgo con la sede legale, quindi magari i prodotti sono anche di provenienza ufficiale (spesso arrivano cmq dall'estero e quindi non vengono garantiti dal produttore italiano) e vengono pur gestiti bene dal sistema di resi di Amazon, ma loro comunque sono dei furbetti a livello di tassazione.

Che io sappia Amazon elude l'iva e le tasse.
Gli altri dici che rientrano nei casi di evasione dell'iva?

Comuqnue ricordiamoci che Santech ci deve guadagnare qualcosina quando uno sceglie un SSD :D E già il fatto che ti lasciano comprarlo per i fatti tuoi la dice una sulla loro disponibilità;)
Immagino che il prezzo base sia limato quasi all'osso ma è con il "configuratore" che iniziano a gadagnare.

NoX83
16-01-2015, 14:18
Ovviamente ho fatto acquisti da entrambi :D :D
Invece del secondo cose ne pensi? Lì ho sempre molta roba, ha sede in italia.
Se non sbaglio fanno scontrino fiscale, quindi come possono fare i furbi? L'iva la pagano tutta in ita!

Intendiamoci ragazzi, io non sto facendo dei moralismi eh, sia chiaro. Sto solo spiegando come funzionano le cose, poi ognuno fa come gli pare ;)
Specie perchè qui c'è in ballo la serietà e l'onestà di Santech e mi sembra doveroso fare certe precisazioni.

Anche Amazon emette fattura, se gliela chiedi, fermo restando il prezzo e dichiarando l'iva al 22 percento italiana nel totale (scorporato dall'imponibile), ma sappiamo tutti che continua ad eludere lo stesso :D

Non è solo questione di fare o non fare scontrini (e non li fanno sempre).
E' anche questione di pagare l'iva alla fonte, quando acquisti (e dipende DOVE acquisti).

Che io sappia Amazon elude l'iva e le tasse.
Gli altri dici che rientrano nei casi di evasione dell'iva?

Non saprei dirti francamente. Tra i furbi c'è anche "hrw" che non vedo in quella lista. Ma guardate, le cose sono chiare fin da subito, basta chiedere cosa serve per la garanzia. Un rivenditore ufficiale ti vende un prodotto che, se fosse davvero del mercato italiano e regolare, basterebbe rimandarlo al produttore senza scatola nè accessori e lui ti farebbe ugualmente la garanzia. Tutto quello che invece acquistate tramite gli altri "ormai vamosi" vat player non ve li sostituisce nessun altro, in caso di garanzia. Solo loro e spesso vogliono imballo originale (ma chi si tiene tutte le scatole??) ed accessori. Guarda caso. Ma è chiaro che un certo prezzo fa pensare ad un certo "modus operandi" dato che per ogni componente esiste un "prezzo lineare" che difficilmente si può abbattere in maniera lecita. I margini sono già ridicoli, pensate che un normale shop guadagna dal 2 al 5 percento su ogni prodotto venduto. Ridicolo no? Veramente poco.

SoxxoZ
16-01-2015, 16:03
...Chiaro, ognuno poi fa quello che vuole con i propri soldi.
Cmq grazie, non avevo mai pensato.

Questo a patto che ti basti un dual core.
L'i7 5500 è un dual core (4 thread) mentre l'i7 4710 è un quad core (8 thread).
Quindi su roba che sfrutta bene i core ed i thread l'i7 4710 lo sorpassa di brutto.
Anche questo ignoravo. È meglio che mi informo bene sulle varie caratteristiche.
Per la GPU mi sai dire qualcosa di più? non ho trovato nulla al riguardo..

NoX83
16-01-2015, 16:37
Anche questo ignoravo. È meglio che mi informo bene sulle varie caratteristiche.
Per la GPU mi sai dire qualcosa di più? non ho trovato nulla al riguardo..

A che proposito?

SoxxoZ
16-01-2015, 17:54
Si bè, capisco che tu possa essere interessato solo al prezzo, ma sanno tutti che Amazon "gioca" con l'iva, come tanti altri store
...Non ci voglio credere, notizia di 6 ore fa:

Amazon: la commissione europea indaga sulla tassazione agevolata in Lussemburgo (http:// www.hdblog.it/2015/01/16/Amazon-e-Lussemburgo-nei-guai-la-Commissione-indaga-sulla-tassazione-agevolata/)
:D

A che proposito?

Come si comporta la AMD Radeon R7 M270: prestazioni e consumi, specialmente in rapporto alla 850. Anche perché credo sia un refuso Dell, dovrebbe esse R9 non R7.

NoX83
16-01-2015, 18:02
Non ci voglio credere, notizia di 6 ore fa:

Amazon: la commissione europea indaga sulla tassazione agevolata in Lussemburgo (http:// www.hdblog.it/2015/01/16/Amazon-e-Lussemburgo-nei-guai-la-Commissione-indaga-sulla-tassazione-agevolata/)
:D

Come si comporta la AMD Radeon R7 M270: prestazioni e consumi, specialmente in rapporto alla 850. Anche perché credo sia un refuso Dell, dovrebbe esse R9 non R7.

Intanto ci sarebbero diversi paragoni da fare, se vuoi mettere un Dell sul piatto, ma sono discorsi lunghi. Diciamo che nVidia è nota, di questi tempi, per avere chip più efficienti che consumano meno rispetto ad AMD.
Sinceramente i valori prestazionali puri della R9 M270 non li ho mai trovati...

LMCH
17-01-2015, 00:42
Il mio X85 è ritornato dopo che lo avevo spedito a riparare a causa dei danni durante il trasporto di cui avevo parlato vari post fa.
Come nuovo. :)
Ora gli sto reinstallando tutto il necessario per metterlo al lavoro al più presto.

NoX83
17-01-2015, 10:34
Il mio X85 è ritornato dopo che lo avevo spedito a riparare a causa dei danni durante il trasporto di cui avevo parlato vari post fa.
Come nuovo. :)
Ora gli sto reinstallando tutto il necessario per metterlo al lavoro al più presto.

Ottimo dai, sono contento ;)
Feste rovinate, da questo punto di vista, ma è finita relativamente bene, nonostante quei disastri dei tuoi colleghi e di quei maledetti corrieri.

X3n0
18-01-2015, 16:02
a me l'altro giorno, dopo aver fatto l'aggiornamento di samsung magician (per il mio 840 evo 250gb), il computer ha smesso di vedermi l'hdd secondario (meccanico 1tb 7200rpm).
Non lo vedeva più da esplora risorse, così come da gestione disco.

Staccato, collegato al fisso, acceso il fisso... scandisk violento all'accesione...
il fisso lo legge.

Ri-attacco al portatile, al secondo tentativo (non so perché) riprende a funzionare.

Faccio i vari controlli del disco, me lo da con ottima salute e nessun problema... :mbe:

Devo ancora capire a che cazzo fosse dovuto, spero che non si presenti nuovamente il problema :|

inspiron82
18-01-2015, 16:48
Ciao,
qualcuno lo usa per fare fotoritocco?
Si presta bene il monitor?

Grazie :)

X3n0
19-01-2015, 00:00
Ciao,
qualcuno lo usa per fare fotoritocco?
Si presta bene il monitor?

Grazie :)
Alle volte...

il monitor, per essere un portatile, è davvero bello.
ovvio che consiglio un monitor esterno più grosso e più fedele se devi fare roba seria.

SoxxoZ
19-01-2015, 08:30
Ragazzi un chiarimento:
Prendendo le memorie a parte l'SSD dev'essere un mSATA da 1,8 pollici, corretto? :) mentre l'hdd dev'essere da 2,5 pollici con SATA (normale)?

inspiron82
19-01-2015, 09:14
Come funziona con garanzia, supporto e reperimento pezzi di ricambio?
E se santech dovesse fallire?

NoX83
19-01-2015, 09:31
a me l'altro giorno, dopo aver fatto l'aggiornamento di samsung magician (per il mio 840 evo 250gb), il computer ha smesso di vedermi l'hdd secondario (meccanico 1tb 7200rpm).
Non lo vedeva più da esplora risorse, così come da gestione disco.

Staccato, collegato al fisso, acceso il fisso... scandisk violento all'accesione...
il fisso lo legge.

Ri-attacco al portatile, al secondo tentativo (non so perché) riprende a funzionare.

Faccio i vari controlli del disco, me lo da con ottima salute e nessun problema... :mbe:

Attenzione che il samsung magician (software) combina tutti i casini del mondo. Io lo eviterei, alla fine tutte le ottimizzazioni che propone sono solo pacchianate. Ho visto davvero tanti casini installando quel maledetto software.

[QUOTE=SoxxoZ;42035181]Ragazzi un chiarimento:
Prendendo le memorie a parte l'SSD dev'essere un mSATA da 1,8 pollici, corretto? :) mentre l'hdd dev'essere da 2,5 pollici con SATA (normale)?

Memorie a parte?
Intendi i dischi fissi?

Cmq si, l'SSD mSata (che non ha nulla a che fare con il micro connettore per interfacciarsi con hard disk da 1,8". È una misura standard, basato sull'interfaccia fisica mini PCI Express, ma lavora con il segnale elettrico convenzionale SATA 3 Gb/s) mentre il disco meccanico, classico da 2,5'' per notebook.

Come funziona con garanzia, supporto e reperimento pezzi di ricambio?
E se santech dovesse fallire?

Se dovesse fallire, se lo chiedevano anche 10 anni fa, mi sembra pazzesco comprare o non comprare un prodotto pensando alla possibilità che un'azienda fallisca.
Anche OCZ è saltata, Zalman pure, quindi capita anche alle ditte giganti, che magari però fanno prodotti più scadenti (es. acer, hp o altre). Credo quindi che un'inferiore possibilità che un'azienda salti, di fronte al compromesso però di dover acquistare prodotti più scadenti, non sia comunque una scelta migliore.

La garanzia è sempre e solo gestita da Santech, il supporto è ottimo, ma in ogni caso i pezzi sono "standard" dato che i barebone su cui si basano i loro notebook sono sostanzialmente uguali in tutto il mondo e rimarchiati da tante ditte, una o più per stato, presenti in giro per il mondo (germania, america, tutti posti dai quali sconsiglio cmq di acquistare, per frequenti problemi di cui si è sentito parlare).

monelli
19-01-2015, 11:12
Per tutti gli smanettoni, andando su questo sito (http://www.clevo.com.tw/EN/E-SERVICES/download/ftpOut.asp?Lmodel=W650SJ&ltype=9&submit=+GO+) potete trovare i driver aggiornati per il notebook.

Questi driver sono forniti dalla clevo, che effettivamente costruisce il pc, poi santech lo assembla, lo marchia e lo rivende. Occhio che non servono tutti i driver.

In particolare segnalo un driver audio aggiornato e la possibilità di utilizzare il tool Sound blaster cinema 2.

Io ho aggiornato tutto, tranne grafica intel, grafica nvidia e rapid storage dei quali utilizzo l'ultima versione direttamente dai siti.

NoX83
19-01-2015, 11:26
Per tutti gli smanettoni, andando su questo sito (http://www.clevo.com.tw/EN/E-SERVICES/download/ftpOut.asp?Lmodel=W650SJ&ltype=9&submit=+GO+) potete trovare i driver aggiornati per il notebook.

Questi driver sono forniti dalla clevo, che effettivamente costruisce il pc, poi santech lo assembla, lo marchia e lo rivende. Occhio che non servono tutti i driver.

In particolare segnalo un driver audio aggiornato e la possibilità di utilizzare il tool Sound blaster cinema 2.

Io ho aggiornato tutto, tranne grafica intel, grafica nvidia e rapid storage dei quali utilizzo l'ultima versione direttamente dai siti.

Il tool Sound Blaster cinema funziona comunque, anche con i vecchi drivers, ma va installato prima dei drivers audio (a quanto pare è un bug).