PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Preparazione CCNA autodidatta

Pagine : 1 2 3 4 5 6 [7]

thehole
01-08-2016, 23:38
Da noi assumono ma le persone che si presentano sono imbarazzanti.. O per l'aspetto umano o tecnico... :/

Wolfhwk
02-08-2016, 09:24
certo so che vuol dire cheat, ma il cellulare a cosa ti serve? qualcuno che ti suggerisce? e come fai nel poco tempo che hai a disposizione? secondo me c'é qualche altro cheat :D ...... nessuno sa nulla?

Non saresti stato un bravo detective. :O

Wolfhwk
02-08-2016, 09:28
e non saresti solo "multi" CCxP
e probabilmente ne sapresti un po' di meno. :-)

:D

reziel1984
02-08-2016, 09:54
Non saresti stato un bravo detective. :O

hahahahhaha.......per nulla, non sono bravo in queste cose.
ma tu hai qualche trick per me? :D :D :D

Wolfhwk
02-08-2016, 09:57
Ce l'ho: studiare duro. :O

Kenchan
13-08-2016, 09:15
Ragazzi ho ottenuto CCENT con mia grande sorpresa con score 951. Adesso piccola pausa e da settembre mi metto sotto per la CCNA, l'obiettivo é di ottenerla prima della fine dell'anno.
Unica pecca è che mesi fa ho acquistato i libri di Wendell Odom ma la certificazione ora si è aggiornata e mi tocca acquistare il 200-105 e friggere il 200-101.
Dopo sarei interessato a continuare gli studi per la CCNP ma leggo sia molto dura soprattutto se non si ha già un lavoro nel quale si mettono le mani in pasta :) purtroppo io faccio l'impiegato part-time.. eh eh eh, anche se sto inviando CV in giro per l'Italia.

Sent from my SM-G920F using Tapatalk

Wolfhwk
14-08-2016, 10:56
Considera che un curriculum con la ccnp necessita di un paio di anni nel settore, anche a tirare fili, basta che sia inerente all' IP/Ethernet (ci metti di tutto quindi, voip, wireless, routing&switching, firewall etc etc).
Io quando la feci, seguivo le piccole reti delle PMI, poco routing, tanto wireless e switching, firewall.

Wolfhwk
14-08-2016, 10:58
Non è il punto di barare per compensare una preparazione insufficiente, bensì per compensare l'assurdità degli esami dove ti chiedono cose che non sono presenti nelle guide ufficiali, vedi sopra... :rolleyes:

Sono d'accordo, specialmente per i cifroni richiesti.

KuWa
16-08-2016, 11:55
Ragazzi ho ottenuto CCENT con mia grande sorpresa con score 951. Adesso piccola pausa e da settembre mi metto sotto per la CCNA, l'obiettivo é di ottenerla prima della fine dell'anno.
Unica pecca è che mesi fa ho acquistato i libri di Wendell Odom ma la certificazione ora si è aggiornata e mi tocca acquistare il 200-105 e friggere il 200-101.
Dopo sarei interessato a continuare gli studi per la CCNP ma leggo sia molto dura soprattutto se non si ha già un lavoro nel quale si mettono le mani in pasta :) purtroppo io faccio l'impiegato part-time.. eh eh eh, anche se sto inviando CV in giro per l'Italia.

quando ti dicono che ci vogliono x anni di esperienza per passare una certifica mentono. come qualcuno ha detto negli esami ti chiedono robe assurde che a lavoro non vedrai mai. Certo aiuta ma per come sono fatti gli esami cisco NON basta.
un collega che ha fatto la route recentemente mi ha detto alcune domande che secondo me sono out of topic e sopratutto poco routing (allora cosa la chiamate route a fare?)

thehole
18-08-2016, 13:20
Ci vogliono X anni per dare un senso alla certificazione... Un ccnp / ccie senza esperienza ad un colloquio viene rispedito a casa ancora prima che finisca di stringere la mano... Te lo dico per esperienza diretta...

È altrettanto vero che in ambito lavorativo non arrivi normalmente ad avere esperienze tali da coprire alcune domande infami di Cisco...
Gli esami stanno diventando sempre più punto terminale del corso in accademy piuttosto che dello studio tramite study guide.

reziel1984
23-08-2016, 18:25
ragazzi una domanda tecnica a voi guru...... ma se vengo bocciato alla CCNA che sia essa R&S o wireless o etc etc..... dopo quanto tempo posso ritentare l'esame?

Pancho Villa
23-08-2016, 20:39
ragazzi una domanda tecnica a voi guru...... ma se vengo bocciato alla CCNA che sia essa R&S o wireless o etc etc..... dopo quanto tempo posso ritentare l'esame?
Di solito una settimana

reziel1984
23-08-2016, 21:07
Di solito una settimana

grazie mille :D

KuWa
25-08-2016, 23:16
Ci vogliono X anni per dare un senso alla certificazione... Un ccnp / ccie senza esperienza ad un colloquio viene rispedito a casa ancora prima che finisca di stringere la mano... Te lo dico per esperienza diretta...

È altrettanto vero che in ambito lavorativo non arrivi normalmente ad avere esperienze tali da coprire alcune domande infami di Cisco...
Gli esami stanno diventando sempre più punto terminale del corso in accademy piuttosto che dello studio tramite study guide.

vuol dire che allora non si leggono i cv (e su questo ne ho molti dubbi visto che mi capita spesso nei colloqui preliminari di sentirmi chiedere se ho esperienza in qualcosa che non ho messo nel cv).
se non ti piace un ccnp senza esperienza cosa lo chiami a fare?

thehole
26-08-2016, 10:55
I cv mentono. Non sai quante persone vengono sputtanate ai colloqui

Wolfhwk
26-08-2016, 13:36
Esiste di peggio ed e' molto comune a quanto ho visto.
Gente spostata dal mobile (rnc) a gestire enormi reti vpls di enti pubblici, senza alcuna competenza su IP o Ethernet. Ve lo giuro. Li formano lì per lì come profili tecnici.
Basta la laurea in telco e nessuna cert.

Wolfhwk
26-08-2016, 13:38
I cv mentono. Non sai quante persone vengono sputtanate ai colloqui

Che numero hai come ccie?

thehole
26-08-2016, 17:40
Che numero hai come ccie?
Written, manca il lab.

Wolfhwk
27-08-2016, 08:27
Ma stai seguendo il wireless ora?
Sei da un WISP?

Kingdracon
31-08-2016, 22:18
mi sono venuti dubbi esistenziali..e ho bisogno di un consiglio..o almeno sentire pareri..

Premetto sono disoccupato da un annetto circa ... ho più di 20 anni di esperienza nel campo sistemistico in generale ( sono partito come tecnico Hw/Sw ) .

Approfittando di questo peirodo di disoccupazione ho preso alla veloce CCENT e CCNA ( avevo già lavorato in passato su apparati cisco/rete..ma parliamo di 10 anni fà ...e non essendo ai tempi certificato le modifiche che potevo apporre ai sistemi erano poche ..)

Ora mi sono iscritto alla CCNP R&S , ma ho il dubbio che senza qualche anno " certo " di esperienza sulla gestione reti con la CCNA la mia CCNP ( se mai la prenderò ) potrebbe essere solo soldi buttati , e sono tanti purtroppo...
La sola CCNA mi sembra un pò scarna da mettere nel curriculum , la security sinceramente mi sembra fuffa e la data center non è propriamente la mia aspirazione...

Voi che dite ? sto buttando i soldi con la CCNP ?

Grazie in anticipo per le risposte :(

Pancho Villa
31-08-2016, 22:32
mi sono venuti dubbi esistenziali..e ho bisogno di un consiglio..o almeno sentire pareri..

Premetto sono disoccupato da un annetto circa ... ho più di 20 anni di esperienza nel campo sistemistico in generale ( sono partito come tecnico Hw/Sw ) .

Approfittando di questo peirodo di disoccupazione ho preso alla veloce CCENT e CCNA ( avevo già lavorato in passato su apparati cisco/rete..ma parliamo di 10 anni fà ...e non essendo ai tempi certificato le modifiche che potevo apporre ai sistemi erano poche ..)

Ora mi sono iscritto alla CCNP R&S , ma ho il dubbio che senza qualche anno " certo " di esperienza sulla gestione reti con la CCNA la mia CCNP ( se mai la prenderò ) potrebbe essere solo soldi buttati , e sono tanti purtroppo...
La sola CCNA mi sembra un pò scarna da mettere nel curriculum , la security sinceramente mi sembra fuffa e la data center non è propriamente la mia aspirazione...

Voi che dite ? sto buttando i soldi con la CCNP ?

Grazie in anticipo per le risposte :(

La puoi fare, o meglio, puoi studiarla ma vedi te se poi darla, magari come supporto per il lavoro. Comunque quando hai 20 anni di esperienza direi che passa in secondo piano...

Kingdracon
31-08-2016, 22:40
La puoi fare, o meglio, puoi studiarla ma vedi te se poi darla, magari come supporto per il lavoro. Comunque quando hai 20 anni di esperienza direi che passa in secondo piano...

Magari in secondo piano -.-
Non so da voi..ma dove abito io è un cane che si morde la coda . Esperienza si ma senza laurea o certifiche non trovi nulla .
Le piccole aziende hanno una sola persona dedicata all'IT ..il resto viene delegato al solito fornitore di servizi esterno
Medie-Grandi aziende vogliono o la laurea o tanta esperienza coadiuvata assolutamente da certifiche , diversamente ti scartano a priori

scusate l'OT ..non è un thread sui miei problemi personali :mad: :D

reziel1984
01-09-2016, 00:58
Magari in secondo piano -.-
Non so da voi..ma dove abito io è un cane che si morde la coda . Esperienza si ma senza laurea o certifiche non trovi nulla .
Le piccole aziende hanno una sola persona dedicata all'IT ..il resto viene delegato al solito fornitore di servizi esterno
Medie-Grandi aziende vogliono o la laurea o tanta esperienza coadiuvata assolutamente da certifiche , diversamente ti scartano a priori

scusate l'OT ..non è un thread sui miei problemi personali :mad: :D

ti capisco perfettamente purtroppo :cry: . non ho assolutamente i tuoi stessi anni di esperienze, ma nel mio piccolo ho gli stessi problemi.
da quel poco che ne ho capito, la ccnp in italia è quasi inutile (ho detto quasi) se vuoi un consiglio da un nabbo come me, metti vicino alla ccna r&s una ccna wireless e per come la vedo io basta e avanza.
io ho puntato su altre certificazioni che magari aprono altre porte e per mia fortuna sono laureato quindi posso accedere almeno ai colloqui e poi li dimostri quello che sai fare.
il resto a mio parere su cisco sono soldi buttati...... nel mio paese se provo a proporre uno switch cisco da 500 euro mi ridono in faccia. qui si limitano a switch netgear managed e sono anche troppo.
se sto dicendo ca...te prego chiunque di smentirmi, ma almeno dalle mie parti è cosi......
se poi pensi di espatriare allora mettiti a studiare ccnp, altrimenti leva mano.

Wolfhwk
01-09-2016, 13:36
Non sono d'accordo. Spesso la ccnp è il requisito minimo anche in Italia.

PS. Aggiungo. La ccnp da sola mi ha permesso di entrare in grandi complessi bancari e negli ISP. Certo, non in progettazione, ma nemmeno in un supporto di primo livello.

Kingdracon
01-09-2016, 16:03
Non sono d'accordo. Spesso la ccnp è il requisito minimo anche in Italia.

PS. Aggiungo. La ccnp da sola mi ha permesso di entrare in grandi complessi bancari e negli ISP. Certo, non in progettazione, ma nemmeno in un supporto di primo livello.

avevi già esperienza lavorativa nelle reti quando hai preso la ccnp ? per curiosità.

Wolfhwk
01-09-2016, 16:31
Ero tecnico hw/sw. Piccole reti.

Pancho Villa
01-09-2016, 16:41

Il CCIE te l'hanno chiesto a lavoro, oppure lo volevi prendere per avere più possibilità di carriera? Oppure solo per cultura personale?

Wolfhwk
01-09-2016, 16:49
Voglio essere sincero con voi.
E' tutto iniziato a causa dei pochissimi stimoli (stagnazione tecnica) e noia nell' azienda in cui lavoravo come tecnico hw/sw a tempo indeterminato.
Dopo la ccnp routing&switching ci sono state molte offerte, anche a 10 minuti da casa mia (ho un WISP vicino) ma 90% dei casi rifiutavo o per soldi, o per progetti e attivita' in ambito reti che non mi interessavano in quel momento, o per noia o per distanza da casa o per semplice mancanza di voglia.
Il ccie è un capriccio puramente personale che non riguarda strettamente il lavoro (anche se attualmente è attinente quasi al 85% con quello che sto facendo), anche perchè altrimenti è difficile (molto) giustificarne il tempo perso a studiare e ripetere 1 milione di volte la stessa roba noiosa e i costi da vacanza alle Bahamas.

Pancho Villa
01-09-2016, 17:24
Voglio essere sincero con voi.
E' tutto iniziato a causa dei pochissimi stimoli (stagnazione tecnica) e noia nell' azienda in cui lavoravo come tecnico hw/sw a tempo indeterminato.
Dopo la ccnp routing&switching ci sono state molte offerte, anche a 10 minuti da casa mia (ho un WISP vicino) ma 90% dei casi rifiutavo o per soldi, o per progetti e attivita' in ambito reti che non mi interessavano in quel momento, o per noia o per distanza da casa o per semplice mancanza di voglia.
Il ccie è un capriccio puramente personale che non riguarda strettamente il lavoro (anche se attualmente è attinente quasi al 85% con quello che sto facendo), anche perchè altrimenti è difficile (molto) giustificarne il tempo perso a studiare e ripetere 1 milione di volte la stessa roba noiosa e i costi da vacanza alle Bahamas.

Ecco, immaginavo che era più un capriccio che una reale esigenza.

Sono 3 esami giusto? Quanto costa ciascuno?

Adesso stai all'help desk? Oppure fai il sistemista di un'azienda?

Wolfhwk
01-09-2016, 17:44
Sono due esami: written e lab.
Il primo 300 euri, il secondo 2000 tondi tondi (metti in conto altri 300 tra albergo e aereo).
Le esigenze "reali" sono tutt'altro, tra cui sbarcare il lunario, il resto sono balocchi.
Adesso sono in un gruppo di operations che tiene in piedi l'edge di tutta la rete fissa d'Italia di un ISP.
E' una sorta di gruppo autonomo, che interagisce solo con le ingegnerie e i vendor direttamente, che hanno una funzione di supporto puro.
A sua volta è un terzo livello che da' assistenza ai livelli inferiori, rappresentati da tanti altri gruppi e all' occasione coinvolge tutte le altre operations (Core IP, Mobile etc etc).

Pancho Villa
01-09-2016, 18:02
Quante volte hai cambiato lavoro nel settore?

Wolfhwk
01-09-2016, 18:05
5.

Me ne sono andato io in tutte e 5 le volte.

Pancho Villa
01-09-2016, 18:15
5.

C'è da dire che è un settore dove è abbastanza facile cambiare, purtroppo le condizioni economiche cambiano poco...

Wolfhwk
01-09-2016, 18:18
Per un RAL superiore ai 45 mila confermo. In Italia.

reziel1984
01-09-2016, 20:33
Per un RAL superiore ai 45 mila confermo. In Italia.

alla faccia.......complimenti!!! che non sia mai che arrivi un giorno a quelle cifre.....:muro: :muro: :muro: :muro:

Besk
01-09-2016, 21:07
Io non essendo laureato ho cercato di compensare con le certifiche. Grazie alla CCNA ho trovato lavoro e poi mi sono certificato nella Security, CCDA e Wireless.

Addirittura invece della CCNP classica pensavo alla CCNP Wireless quasi quasi...

P.S. Cosa vuol dire RAL?

reziel1984
01-09-2016, 21:17
Io non essendo laureato ho cercato di compensare con le certifiche. Grazie alla CCNA ho trovato lavoro e poi mi sono certificato nella Security, CCDA e Wireless.

Addirittura invece della CCNP classica pensavo alla CCNP Wireless quasi quasi...

P.S. Cosa vuol dire RAL?

Reddito Annuo Lordo.....se la memoria mi assiste ancora

Wolfhwk
01-09-2016, 21:32
Non prendo quel RAL io. Sono pur sempre un consulente.
Pero' il lavoro in tlc consente roba tipo remotizzazione(stai a casa tua e lavori), implementato spesso per progettazione, ingegnerie e operations, rimborsi spese anche di una certa entita', reperibilita', straordinari notturni etc etc che fanno lievitare lo stipendio, fatti alla mano. Il che consente di avere un RAL base (es. 28k/30k) ma di prendere molto di piu'.

Kingdracon
01-09-2016, 21:46

Wolf mi dai un pò di speranza :D !!!! ( ehm ovviamente se hai dei consigli da darmi sulla ccnp e non ti disturba anche in pm...sarebbero molto utili :) ).. ..negli ultimi anni prima di perdere il lavoro facevo il referente del gruppo it ..ma ho sempre fatto il tecnico Hw/Sw ( e finivo cmq per fare il sistemista -.-) ..

ok spero di aver fatto la scelta giusta iscrivendomi alla ccnp , diciamo che se va tutto bene in questo periodo in cui ho usufruito della disoccupazione , ho preso ccent , ccna e spero ( incrocio le dita ..fra un 6-7 mesi ) la ccnp :D
e poi riparto..:)

Wolfhwk
01-09-2016, 22:07
Torino?
A Moncalieri c'è il principale datacenter del gruppo Intesa. Ci son stato ahah!
Il resto lo discutiamo in pvt.

Dane
01-09-2016, 22:09
5.

sei un caso disperato.
Finchè non cominceranno a pagarti con le stock options continuerai a farlo....

:p

Wolfhwk
01-09-2016, 22:11
sei un caso disperato.
Finchè non cominceranno a pagarti con le stock options continuerai a farlo....

:p

ahahhaah :D

O si muore di noia o pagano troppo poco per il ruolo!
Sempre lì siamo! :O

Kingdracon
01-09-2016, 22:16
Torino?
A Moncalieri c'è il principale datacenter del gruppo Intesa. Ci son stato ahah!
Il resto lo discutiamo in pvt.

lo so :D ; ho lavorato li per alcuni anni nella parte manutentiva hw-sw quando c'era ancora Curcuruto

magari ci siamo anche già visti ahah :D

Wolfhwk
01-09-2016, 22:23
Al NOC2 si entra con il ccnp e basta!
Con 3 anni lì dentro, oltre alla possibilita' di diventare referente tecnico o passare in progettazione, te ne puoi andare all' estero tranquillamente...

Pancho Villa
01-09-2016, 22:32
Non prendo quel RAL io. Sono pur sempre un consulente.
Pero' il lavoro in tlc consente roba tipo remotizzazione(stai a casa tua e lavori), implementato spesso per progettazione, ingegnerie e operations, rimborsi spese anche di una certa entita', reperibilita', straordinari notturni etc etc che fanno lievitare lo stipendio, fatti alla mano. Il che consente di avere un RAL base (es. 28k/30k) ma di prendere molto di piu'.
Un po' più che sbarcare il lunario dai :)

Besk
02-09-2016, 12:18
ok spero di aver fatto la scelta giusta iscrivendomi alla ccnp ,

Iscritto in che senso? Academy o compri i vari libri e ti metti a studiare?

Kenchan
02-09-2016, 12:19
Io al momento sto utilizzando (anche) LinkedIn come piattaforma di ricerca e devo dire che la maggior parte delle richieste che fanno le aziende includono parecchi anni di esperienza..il che al mio stato attuale mi preclude qualsiasi cosa. Un cane che si morde la coda...per lavorare ho bisogno di esperienza e per fare esperienza ho necessità di lavorare.
Ovviamente non mi va di scrivere cavolate sul CV al fine di essere chiamato perché la mia inesperienza verrebbe fuori immediatamente.

Kingdracon
02-09-2016, 12:25
Iscritto in che senso? Academy o compri i vari libri e ti metti a studiare?

Academy ..ho fatto anche la ccent e ccna così..ho trovato un' ottima " società " che fa corsi ( non scrivo il nome per evitare problemi con hwupgrade ), molto professionali e sicuramente senza di loro non penso che sarei riuscito a iniziare neanche il percorso ..non sono abbastanza bravo da autodidatta e tutto il testo in inglese sinceramente non aiuta :) .

Pancho Villa
02-09-2016, 12:44
Academy ..ho fatto anche la ccent e ccna così..ho trovato un' ottima " società " che fa corsi ( non scrivo il nome per evitare problemi con hwupgrade ), molto professionali e sicuramente senza di loro non penso che sarei riuscito a iniziare neanche il percorso ..non sono abbastanza bravo da autodidatta e tutto il testo in inglese sinceramente non aiuta :) .

Ma da autodidatta è fattibile, il problema sono gli esami assurdi dove chiedono cose che non sono proprio presenti nelle guide ufficiali. Chiaramente un'ottima reading skill in inglese è fondamentale

Wolfhwk
02-09-2016, 12:58
Io al momento sto utilizzando (anche) LinkedIn come piattaforma di ricerca e devo dire che la maggior parte delle richieste che fanno le aziende includono parecchi anni di esperienza..il che al mio stato attuale mi preclude qualsiasi cosa. Un cane che si morde la coda...per lavorare ho bisogno di esperienza e per fare esperienza ho necessità di lavorare.
Ovviamente non mi va di scrivere cavolate sul CV al fine di essere chiamato perché la mia inesperienza verrebbe fuori immediatamente.

Non sono d'accordo.
Ti stai sottovalutando, specialmente nell' ultima frase.

Kenchan
02-09-2016, 13:23
Non sono d'accordo.
Ti stai sottovalutando, specialmente nell' ultima frase.

Dici? L'ho scritto perchè non ho esperienza effettivamente... dalla mia ho solo passione e lo studio che sto facendo(CCNA R&S), sia chiaro la mia ricerca non finirà, però ecco volevo dire che fatico a trovare anche solo qualcosa per poter farmi le "ossa" se mi concedete il termine.

Wolfhwk
02-09-2016, 13:25
A Bari di sicuro che fatichi. C'è un punto telecom ma niente piu'.
Tanto le citta' sono le solite: Milano e Roma in primis, poi Torino e Bologna (forse)

Kenchan
02-09-2016, 13:32
A Bari di sicuro che fatichi. C'è un punto telecom ma niente piu'.
Tanto le citta' sono le solite: Milano e Roma in primis, poi Torino e Bologna (forse)

A Bari in realtà non ho cercato nulla, anche per alcuni motivi, cercavo in zona Lombardia/Veneto quindi sto contattando aziende di Milano e in provincia di Vicenza o Padova. Ma siccome sto parlando di ciò che amo, io sono disposto ad andare ovunque...dovesse essere anche uno stage formativo in germania (tanto per dire).
Ti ringrazio per il consiglio seguirò anche quelle destinazioni, non voglio mollare.

Wolfhwk
02-09-2016, 13:35
Sarebbe meglio trasferirsi a Milano (es. da un amico o una stanza, o un posto letto in strutture ecclesiastiche) e dire nel cv di essere gia' sul posto.
Dopo ti remotizzi dove ti pare, ovviamente in base a cosa stai facendo.
Pero' la sola ccna non è appetibile. O una laurea in tlc o come minimo un ccnp.

Kenchan
02-09-2016, 13:57
O una laurea in tlc o come minimo un ccnp.

Capisco, come immaginavo.
Grazie per per le dritte, è tanto per me.

Wolfhwk
02-09-2016, 14:11
Con poca esperienza e da quanto ho visto, con la laurea in tlc si entra dovunque (da help desk a design), mentre le certificazioni tendono a specializzare in verticale, con impiego limitato (anche se ormai le chiedono a prescindere, anche per pulire il gabinetto del capoccia).

Pancho Villa
02-09-2016, 16:26
Dici? L'ho scritto perchè non ho esperienza effettivamente... dalla mia ho solo passione e lo studio che sto facendo(CCNA R&S), sia chiaro la mia ricerca non finirà, però ecco volevo dire che fatico a trovare anche solo qualcosa per poter farmi le "ossa" se mi concedete il termine.

Quanti anni hai? Se hai meno di 29 passa per garanzia giovani (quello che ho fatto io, se no col cavolo che trovavo uno stage da fare)

Con poca esperienza e da quanto ho visto, con la laurea in tlc si entra dovunque (da help desk a design), mentre le certificazioni tendono a specializzare in verticale, con impiego limitato (anche se ormai le chiedono a prescindere, anche per pulire il gabinetto del capoccia).

Beh con una laurea in telecominicazioni voglio vedere se non riesci a trovare qualcosa di buono, anche se poi non ti insegnano a configurare da linea di comando a ingegneria e non è proprio facilissimo imparare a configurare apparecchi di reti... un ing tlc lo vedo un po' sprecato come sistemista, si studia più che altro il Layer 1 fisico all'università

Wolfhwk
02-09-2016, 20:34
Da me ci sono quasi solo ing tlc e non siamo sistemisti per niente. Anzi, è considerata degradante la classica definizione di sistemista di rete.
E oltre al layer 1 se li fanno tutti quanti. Non ha senso parlare di layer 1 senza i restanti, senno' a che serve? Cosa ci trasporti?
Ti ricordo che idee come ethernet, multicast, isis etc vengono da tesi di dottorato principalmente.

Pancho Villa
02-09-2016, 21:38
E oltre al layer 1 se li fanno tutti quanti. Non ha senso parlare di layer 1 senza i restanti, senno' a che serve? Cosa ci trasporti?
Ti ricordo che idee come ethernet, multicast, isis etc vengono da tesi di dottorato principalmente.
:D

Ma te non sei laureato, o sbaglio? Intendevo dire che a ing non è che ti insegnano la linea di comando cisco, la impari da te al di fuori dell'università oppure lavorando, così come tanti concetti specialistici su switching e routing.
L'ing informatico dove ho fatto lo stage non ci capiva niente di configurazione da linea di comando dei vari switch/router presenti in azienda, per dire, anche se poi a livello teorico era ben ferrato, certo era un informatico e non un tlc

Wolfhwk
02-09-2016, 21:58
Io no. Mi sarebbe piaciuto, ma ai tempi avevo bisogno di soldi. Pero' non è detto che in futuro non provi a fare almeno la triennale.

Ma perchè ti impunti sempre su sta configurazione da linea di comando?
E' il 10% massimo del lavoro che si va a fare poi...
Le ingegnerie/progettazione manco la toccano la cli...
Sara' piu' il tempo a pensare alle soluzioni o a maroni vari, a progetti, a documentazione etc
La cli di qualunque apparato, es. cisco o huawei o juniper la si impara in meno di 2 mesi. Anche perchè i comandi che userai piu' spesso saranno pochi e ci sono sempre i manuali a disposizione.
Brutta storia i libri cisco che non ti consentono di avere una visione piu' realistica di come vanno le robe li fuori.
Necessiti di un po' di esperienza (anche 2 mesi eh, e ti auguro tanto e spero che tu la faccia, anche per curiosita' o per farti due risate) in un ISP o una multinazionale per capire che la figura del sistemista di rete non esiste da nessuna parte.
Mai vista la ridondanza geografica 3D?
Anomalie di routing in centinaia di sedi mpls?
Il trasporto (carrier) nudo e crudo e la sua complessita'?
Cerca di fare sta ccnp con ogni mezzo e parti anche tu. Poi magari ci troviamo tutti e due a fare il vino o a far pascolare le pecore ma intanto ti togli i dubbi/sfizi.
L'ing telco è un figura molto piu' flessibile del comune certificato e il suo sapere un po' di tutto gli consente un rapido inserimenti in qualunque settore tlc: tanto poi la formazione la fai lì per lì.

Pancho Villa
02-09-2016, 23:07
Cerca di fare sta ccnp con ogni mezzo e parti anche tu. Poi magari ci troviamo tutti e due a fare il vino o a far pascolare le pecore ma intanto ti togli i dubbi/sfizi.

Ccnp basta per ora, a meno che non mi corrispondano sto voucher per l'esame del primo agosto, cosa molto improbabile (è dal 15 che non aggiornano il ticket, l'altra volta a marzo che avevo fatto la stessa cosa per il route nel giro di 10 giorni avevano chiuso)
Sono attualmente in cerca, probabilmente andrò a finire a milano anche io

L'ing telco è un figura molto piu' flessibile del comune certificato e il suo sapere un po' di tutto gli consente un rapido inserimenti in qualunque settore tlc: tanto poi la formazione la fai lì per lì.

Beh vorrei vedere data la mole di lavoro all'università, chiaramente non si può paragonare una laurea a una certificazione di un migliaio di pagine come la CCNA
Ma i tuoi colleghi ingegneri tlc hanno anche le cert cisco?

Wolfhwk
02-09-2016, 23:37
Sono tutti ccnp. Pagato dall' azienda, sia corsi che cert.

Wolfhwk
03-09-2016, 14:46
Vi lascio per un po', ma prima do un po' di consigli ai dilettanti in tlc. :O :sofico:

1. Non abbiate paura di mentire nel CV su eventuali anni di esperienza, non gliene frega niente a nessuno, senza esagerare, tanto vi formeranno da capo sul campo e bastera' che non pretendiate RAL alti e un po' di umilta' (c'è gente che è nel settore da piu' di 15 anni ma ne so piu' io, perchè mi aggiorno di continuo e finisco per dare consigli tecnici a loro).
Tra uno con 5 anni nel campo che chiede n mila euri e uno novizio che si fa schiaffeggiare sulle natiche per fare esperienza, e in ruoli che non richiedono chissa' quali competenze, vincono i dilettanti.
Non fate scena muta ai colloqui. Dite qualcosa in modo convincente, anche delle cagate. Tanto non sara' per quello che vi prenderanno principalmente.

2.Per chi non è ingegnere, serviranno delle certificazioni (di qualunque vendor) per competere, al pari dell' esperienza.

3. Lasciate perdere la CLI e l'attaccamento religioso ad un vendor. Perdete tempo.
Piuttosto imparate i concetti, che tanto verranno applicati in n mila modi diversi su n mila vendor diversi che manco potete immaginare. Robe da pazzi insomma.

4. Per chi ha zero esperienza, e capitate in un ambiente grosso, non ve ne andate prima dei 3 anni.
La seniority è in genere dopo i 5 anni.

Ora non ho piu' niente da dire. Buona fortuna.

Pancho Villa
03-09-2016, 16:28
3. Lasciate perdere la CLI e l'attaccamento religioso ad un vendor. Perdete tempo.
Piuttosto imparate i concetti, che tanto verranno applicati in n mila modi diversi su n mila vendor diversi che manco potete immaginare. Robe da pazzi insomma.

Eh lo so, nell'azienda dove ho fatto stage c'erano switch cisco e hp, router fortigate e gateprotect, antenne motorola e fortinet, alcuni apparecchi hp e i vecchi AP motorola avevano una command line base base e andavano configurati da pannello web (terribili sti pannelli web...), ovviamente i comandi non sono uguali alla CLI e c'è da smadonnare, senza considerare il caos con cui era organizzata la rete aziendale, pensa che usano una subnet pubblica per la rete interna :asd:

Wolfhwk
03-09-2016, 17:08
:asd:

Quanto è durato lo stage?

Pancho Villa
03-09-2016, 18:36
:asd:

Quanto è durato lo stage?
I classici 6 mesi

Wolfhwk
03-09-2016, 20:36
Direi che l'esperienza ce l'hai.

Perchè poi non sei rimasto?

Kenchan
03-09-2016, 20:52
Quanti anni hai? Se hai meno di 29 passa per garanzia giovani (quello che ho fatto io, se no col cavolo che trovavo uno stage da fare.

Si ho meno di 29 anni e grazie per il consiglio, lo faccio subito.
Vi lascio per un po', ma prima do un po' di consigli ai dilettanti in tlc. :O :sofico:

1. Non abbiate paura di mentire nel CV su eventuali anni di esperienza, non gliene frega niente a nessuno, senza esagerare, tanto vi formeranno da capo sul campo e bastera' che non pretendiate RAL alti e un po' di umilta' (c'è gente che è nel settore da piu' di 15 anni ma ne so piu' io, perchè mi aggiorno di continuo e finisco per dare consigli tecnici a loro).
Tra uno con 5 anni nel campo che chiede n mila euri e uno novizio che si fa schiaffeggiare sulle natiche per fare esperienza, e in ruoli che non richiedono chissa' quali competenze, vincono i dilettanti.
Non fate scena muta ai colloqui. Dite qualcosa in modo convincente, anche delle cagate. Tanto non sara' per quello che vi prenderanno principalmente.

2.Per chi non è ingegnere, serviranno delle certificazioni (di qualunque vendor) per competere, al pari dell' esperienza.

4. Per chi ha zero esperienza, e capitate in un ambiente grosso, non ve ne andate prima dei 3 anni.
La seniority è in genere dopo i 5 anni.

Ora non ho piu' niente da dire. Buona fortuna.
grazie ancora per i preziosi consigli.

Intanto ieri mi ha contattato una società di Milano (fortunatamente cercano gente anche "junior" senza troppa esperienza, provvederanno ad un tirocinio formativo da quello che ho capito) la quale dovrebbe ri-contattarmi per un colloquio via Skype. Non ho mai fatto un colloquio in ambito IT o TLC tantomeno via Skype. Qualcuno ha dritte utili?

Vi ringrazio.

Wolfhwk
03-09-2016, 21:04
Chi è? Nest2?

Kenchan
03-09-2016, 22:31
Chi è? Nest2?
No, Onyx Technology.
Nest2 mi sarebbe piaciuto, mandai la candidatura qualche settimana fa ma nessuna risposta, mi sa che cercavano qualche anno di esperienza.

Wolfhwk
03-09-2016, 23:11
Insisti con la Nest2 di Cinisello Balsamo.
Hai la ccna?

Kenchan
04-09-2016, 10:44
Insisti con la Nest2 di Cinisello Balsamo.
Hai la ccna?

No, attualmente CCENT presa a Luglio e sto studiando per la CCNA.

Pancho Villa
04-09-2016, 10:48

Allora il consiglio è di prendere la CCNA e nel mentre completi l'iscrizione a garanzia giovani, putroppo ci possono volere diversi mesi prima di arrivare ai colloqui. Loro ti danno la possibilità di fare corsi o stage, ma a te il corso a questo punto non interessa, se trovi uno stage nella tua provincia sarebbe un'ottima cosa per fare un po' di esperienza.
Poi ti corrisponderanno un bonus occupazionale, da giocare in fase di nuova assunzione

Kenchan
04-09-2016, 11:47
Allora il consiglio è di prendere la CCNA e nel mentre completi l'iscrizione a garanzia giovani, putroppo ci possono volere diversi mesi prima di arrivare ai colloqui. Loro ti danno la possibilità di fare corsi o stage, ma a te il corso a questo punto non interessa, se trovi uno stage nella tua provincia sarebbe un'ottima cosa per fare un po' di esperienza.
Poi ti corrisponderanno un bonus occupazionale, da giocare in fase di nuova assunzione

Si lo so che la CCNA è d'obbligo, intanto se trovo qualcosina dove poter iniziare ben venga, son stufo di lavorare in un campo non-IT poco stimolante e dove mi impiega mentalmente su topics non di mio interesse.

Wolfhwk
04-09-2016, 13:00

mmh niente Nest allora...

KuWa
06-09-2016, 10:36
Nest2 me ne han parlato moooolto male (colleghi junior che ci han lavorato)...

Wolfhwk
06-09-2016, 13:04
Ahi.
Pero' per il junior che deve iniziare direi che puo' andare.

Kenchan
06-09-2016, 15:01
Dopo la CCNA, spingo anche su Nest2.

Pancho Villa
07-09-2016, 00:26
Udite udite dopo un mese abbondante ho ricevuto un voucher per ridare il ccnp, ma non lo switch (quello che avevo provato il primo di agosto) bensì il route che avevo provato a marzo. :D

Il bello è che quando avevo reclamato per il route avevano risposto picche facendomo aspettare solo una decina di giorni. Ora che avevo aperto il reclamo per lo switch mi hanno dato il voucher per il route... bah! Meglio di niente, son 230 euri e scade a luglio del prossimo anno ;-)

exacting
07-09-2016, 19:32
raga leggendovi, ho mandato il mio cv alla nest2, bene, mi hanno fissato un colloquio in vdc.

sapete cosa chiedono? magari qualcuno c'è passato già.
forse si sono incuriositi dalla mia ccna:)

Dane
07-09-2016, 21:24
forse si sono incuriositi dalla mia ccna

o ad una tua prova pratica :uh:

exacting
07-09-2016, 21:37
mha vedremo come va a finire

KuWa
08-09-2016, 14:00
raga leggendovi, ho mandato il mio cv alla nest2, bene, mi hanno fissato un colloquio in vdc.

sapete cosa chiedono? magari qualcuno c'è passato già.
forse si sono incuriositi dalla mia ccna:)

quindi ne parlo male e mandi cv? :D non so se avete notato ma son sempre alla ricerca di personale (quasi sicuramente perchè la gente appena può scappa), non è un buon segno.

exacting
08-09-2016, 18:22
mai dire mai ;)

Pancho Villa
08-09-2016, 18:28
Anch'io mi son candidato per nest2 (ne cercano 55 :D ) il bello è che la mail di risposta mi era finita nello spam :muro:

exacting
12-09-2016, 00:00
Anch'io mi son candidato per nest2 (ne cercano 55 :D ) il bello è che la mail di risposta mi era finita nello spam :muro:

già fatto colloquio?
che ti chiedono?

reziel1984
12-09-2016, 10:40
ragazzi scusatemi.....ho preso la wireless, dato che è passato un po di tempo e non ricordo :D :D :D :D ..... sapete se mandano il certificato stampato su cartoncino in automatico o devo scaricare il pdf a 6 dollari? :muro:
non ricordo alla ccna r&s se me lo hanno mandato o l'ho dovuto pagare.

Dane
12-09-2016, 11:25
a me sono arrivati "da soli" ccent e ccna r&s.
Adesso vediamo se arriva anche security..... in teoria due settimane prima che a te....

reziel1984
12-09-2016, 11:27
a me sono arrivati "da soli" ccent e ccna r&s.
Adesso vediamo se arriva anche security..... in teoria due settimane prima che a te....

aspetta scusami....quindi lo hai fatto già 2 settimane fà e non ti è arrivato ancora nulla? io non ricordo dopo quanto tempo ricevetti quello r&s....bha!

Dane
12-09-2016, 11:30
Ricordo che all'epoca i certificati sono arrivati con molta calma.
Ma non ricordo se sul sito cisco andava data una conferma per l'indirizzo di spedizione, o qualcosa del genere.

Pancho Villa
12-09-2016, 11:34
già fatto colloquio?
che ti chiedono?

ancora no, sto aspettando risposta alla mail... se entro oggi non risponde li ricontatto telefonicamente

Kenchan
12-09-2016, 12:01
aspetta scusami....quindi lo hai fatto già 2 settimane fà e non ti è arrivato ancora nulla? io non ricordo dopo quanto tempo ricevetti quello r&s....bha!
Ciao si se non si specifica diversamente arriva per posta ordinaria dopo circa 2 o 3 settimane in forma cartacea. Io ho ricevuto così la CCENT, poi è possibile acquistare il formato digitale a parte.

Besk
12-09-2016, 20:53
La prima copia è gratuita, le copie seguenti sono a pagamento.
Cmq arrivano dopo un mesetto le cartacee, l'importante è che venga selezionata l'opzione esatta nel "fullfilment". Se di default avete lasciato pdf allora dopo 1-2 giorni vi arriva il certificato via mail. Se volete il cartaceo dovete pagarlo.
Se invece di default avete il cartaceo dopo un mesetto vi arriva quello cartaceo

Dane
24-09-2016, 22:45
cmq sia..... questa volta ci ha messo 25gg

reziel1984
24-09-2016, 23:31
una domanda x i veterani....
ma adesso che ho preso la ccna wireless si è aggiornata anche la r&s giusto? quindi mi manderanno a casa 2 certificati la wireless e la r&s con la data aggiornata?

Besk
25-09-2016, 00:17
No, ti manderanno solo la wireless.
la R&S si aggiorna automaticamente a tra 3 anni ma se vuoi la data diversa nel certificato devi richiederne tu uno nuovo a pagamento

reziel1984
25-09-2016, 07:25
ma che pezzenti.....si perdono per un cartoncino.....hahahhahahhaha:D :D :D
ok grazie x l'info.

Besk
25-09-2016, 12:51
Pensa tipo me che ho 5 certificazioni... all'ultima avrebbero dovuto mandarmi 4+1 cartoncini :asd:
Non lo farei nemmeno io :asd:

Kenchan
25-09-2016, 12:54
Pensa tipo me che ho 5 certificazioni... all'ultima avrebbero dovuto mandarmi 4+1 cartoncini :asd:
Non lo farei nemmeno io :asd:
Vero, però almeno la versione digitale potrebbero dartela(free), se non altro per l'impegno ehehe.

Besk
25-09-2016, 12:59
Quelli son già aggiornati solo che se li rivuoi scaricare li devi pagare :asd:

Vabbè, avranno fatto i loro calcoli :asd:

exacting
25-09-2016, 23:33
tra poco mi scade la ccna r&s
qual è la più semplice da prendere per rinnovare anche la r&s?

Dane
19-10-2016, 23:48
cmq sia..... questa volta ci ha messo 25gg

errata:
la volta scorsa mi è arrivato il certificato della CNSS 4011. Me lo guardavo un po' strano perchè diverso da quelli precedenti.
Oggi mi sono ritrovato il ccnasec. Quindi per quest'ultimo 50gg circa.....

Kenchan
12-01-2017, 19:05
Sicuramente non fregherà a nessuno ma sono parecchio contento oggi ho passato il 200-105 quindi CCNA :D
Devo dire che rispetto ai vecchi (dei quali ho letto in giro) di roba ne hanno aggiunta... tra cloud computing, bgp, SDN, network programmability etc. L'esame l'ho trovato un po' duretto ma ok.
Spero di riuscire a trovare qualche job offer entry level/junior e intanto prevedo di iniziare a spulciare materiale per la CCNP, non tanto per trovare lavoro per il quale immagino cerchino gente con esperienza(com'è giusto che sia), quanto per il fatto che mi ha preso tantissimo e sono curioso di saperne di più.
Io lo scrivo non si sa mai: se qualcuno di buon cuore avesse il desiderio di dare un consiglio, una dritta su come affrontare "potenziali" colloqui nel campo ne sarei molto onorato, purtroppo interviste del genere non le ho mai fatte, quindi anche semplicemente come presentarsi o qualsiasi cosa sentireste di consigliare a riguardo sono completamente disponibile in privato per evitare l'off-topic o vi posso contattare io basta che diate un cenno ;)
Grazie a tutti per la lettura e vi auguro buon anno nonché un buon proseguimento.

saurodino
12-01-2017, 19:13
Auguri;)

Kingdracon
23-02-2017, 15:39
Anche io alla fine ho preso la CCNA R&S( a settembre però..quindi vecchio ordinamento ) e sono iscritto alla CCNP .
Per ora ancora disoccupato nessuna offerta lavorativa :( , richiedono sempre almeno 2-3 anni di esperienza effettiva sul campo ...e per dirla tutta non li biasimo , la vecchia CCNA si prendeva volendo senza fare un solo laboratorio ( o packet tracer ) ....gli esami per la certifica sono 100% teorici , trovo veramente inutile studiare in che anno è nato un certo tipo di Cavo al posto di testare se sia in grado o meno di configurare una Vlan o un protocollo interno dinamico qualunque -.- .
Se qualcuno conosce qualche azienda in piemonte che cerca personale ..:P

x9drive9in
23-02-2017, 17:34
Io ho iniziato da poco il corso su netacad a scuola per la R&S, dovrei completare per quest'anno la parte ITN e l'anno prossimo passare a R&S per poi fare il final. Conto tuttavia di finire prima sperando che, se rientro nei tempi, la scuola mi dia la possibilità di farne un'altra sempre convenzionata con loro

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

spadiz
24-02-2017, 17:55
Anche io alla fine ho preso la CCNA R&S( a settembre però..quindi vecchio ordinamento ) e sono iscritto alla CCNP .
Per ora ancora disoccupato nessuna offerta lavorativa :( , richiedono sempre almeno 2-3 anni di esperienza effettiva sul campo ...e per dirla tutta non li biasimo , la vecchia CCNA si prendeva volendo senza fare un solo laboratorio ( o packet tracer ) ....gli esami per la certifica sono 100% teorici , trovo veramente inutile studiare in che anno è nato un certo tipo di Cavo al posto di testare se sia in grado o meno di configurare una Vlan o un protocollo interno dinamico qualunque -.- .
Se qualcuno conosce qualche azienda in piemonte che cerca personale ..:P

Hai seguito corsi on-line??

Kingdracon
25-02-2017, 15:57
Hai seguito corsi on-line??

si con una società di Frosinone tramite la piattaforma WebEx

Kenchan
14-03-2017, 19:03
C'è qualcuno che ha dei feedback su queste tre aziende?
Exprivia
Alten Italia
Nest2

Sono stato contattato dalle qui sopra per ricoprire ruolo di Network Engineer Junior e con una delle tre sono andato anche avanti nel processo di selezione, solo che online ho trovato davvero poco.
Su quale puntereste?
Non solo per un discorso economico (di certo importante) ma anche da un punto di vista della crescita professionale e arricchimento delle proprie conoscenze.

Besk
14-03-2017, 20:30
Per iniziare e fare un po' di curriculum ti direi di andare nella più vicina.
MA comunque ti consiglio quella che a istinto vedi come più valida

KuWa
16-03-2017, 09:17
C'è qualcuno che ha dei feedback su queste tre aziende?
Exprivia
Alten Italia
Nest2

Sono stato contattato dalle qui sopra per ricoprire ruolo di Network Engineer Junior e con una delle tre sono andato anche avanti nel processo di selezione, solo che online ho trovato davvero poco.
Su quale puntereste?
Non solo per un discorso economico (di certo importante) ma anche da un punto di vista della crescita professionale e arricchimento delle proprie conoscenze.

nest2 dei colleghi mi han parlato molto male. Exprivia ha comprato Italtel, vai li se puoi.

Kenchan
16-03-2017, 18:00
Per iniziare e fare un po' di curriculum ti direi di andare nella più vicina.
MA comunque ti consiglio quella che a istinto vedi come più valida
Grazie del consiglio.
nest2 dei colleghi mi han parlato molto male. Exprivia ha comprato Italtel, vai li se puoi.
Grazie del feedback, infatti mi attirava molto perché il progetto in questione riguarderà proprio Italtel. Vediamo come va.

Ste powa
14-05-2017, 11:55
Introduzione :
Ciao a tutti già diversi anni fa avevo un professore che aveva fatto la certificazione ccna, ma che poi non ha proseguito perché aveva accettato il posto fisso come professore di laboratorio. Il professore però mi ha introdotto nel mondo delle telecomunicazioni e mi ha spinto a diventare perito in elettronica e telecomunicazioni. Così nel 2014 ho finito la scuola, anche se sono passato con 80:muro: perchè il professore di elettronica e telecomunicazioni mi odiava perchè cercava di insegnare cose sbagliate alla classe:mbe: .
Purtroppo dal 2014 per diversi motivi ha lavorato nel mio settore per poco meno di un anno, accettando lavori casuali, semplicemente perchè lavoro per chi non ha esperienza sembra non esserci .

Domande:
-La certificazione ccna per vostra esperienza ha aperto delle porte nell' ambito lavorativo? a me a volte hanno chiesto se possiedo una certificazione cisco, ma non ho mai capito se ccent vale qualche cosa rispetto al ccna.
-Per vostra esperienza quanto vi è costato fare la certificazione ccna?
-ho fatto la registrazione sul sito cisco Person e ho trovato l' esame 100-105 (che dovrebbe essere ccent) a 150€ . Questo vuol dire che si fa online?
- Avendo fatto già fatto alcuni argomenti qualcuno ha esperienza su quanto potrebbe durare lo studio per l'esame? 2,6 mesi o 1 anno?
- Scusate ma a me sembra di avere tanta confusione sulla suddivisione dei corsi, dove e come si fanno e ogni volta che leggo qualche cosa o lo fanno troppo semplice o troppo complicato :confused: :doh: :help:

Kingdracon
15-05-2017, 10:30
Introduzione :
Ciao a tutti già diversi anni fa avevo un professore che aveva fatto la certificazione ccna, ma che poi non ha proseguito perché aveva accettato il posto fisso come professore di laboratorio. Il professore però mi ha introdotto nel mondo delle telecomunicazioni e mi ha spinto a diventare perito in elettronica e telecomunicazioni. Così nel 2014 ho finito la scuola, anche se sono passato con 80:muro: perchè il professore di elettronica e telecomunicazioni mi odiava perchè cercava di insegnare cose sbagliate alla classe:mbe: .
Purtroppo dal 2014 per diversi motivi ha lavorato nel mio settore per poco meno di un anno, accettando lavori casuali, semplicemente perchè lavoro per chi non ha esperienza sembra non esserci .

Domande:
-La certificazione ccna per vostra esperienza ha aperto delle porte nell' ambito lavorativo? a me a volte hanno chiesto se possiedo una certificazione cisco, ma non ho mai capito se ccent vale qualche cosa rispetto al ccna.
-ho fatto la registrazione sul sito cisco Person e ho trovato l' esame 100-105 (che dovrebbe essere ccent) a 150€ . Questo vuol dire che si fa online?
- Avendo fatto già fatto alcuni argomenti qualcuno ha esperienza su quanto potrebbe durare lo studio per l'esame? 2,6 mesi o 1 anno?
- Scusate ma a me sembra di avere tanta confusione sulla suddivisione dei corsi, dove e come si fanno e ogni volta che leggo qualche cosa o lo fanno troppo semplice o troppo complicato :confused: :doh: :help:

Ti dico cosa penso io , ma in generale è sempre questione di fortuna o essere nel posto giusto al momento giusto.

La CCNA può servire , ma non sempre . Se sei giovane e hai una certifica CISCO hai molte probabilità di trovare lavoro , lavoro iniziale ovviamente in stage o tirocinio ( o determinato con possibilità di assunzione se sei fortunato) , ma cercano persone anche senza esperienza , ti formano loro appunto a patto che tu sia " giovane "
Anche se Cisco ha aumentato le competenze delle certifiche , la CCENT è pressochè nulla . La CCNA r&s è la base di partenza per tutto . Fra l'altro questo è un campo dove se hai la fortuna di trovare lavoro ( nelle reti ) il programma formativo è continuo , la maggior parte di persone non si fermano mai a una certifica ma ampliano il campo con ulteriori , le motivazioni sono abbastanza ovvie..
Io ho seguito il corso on-line tramite piattaforme di videoconferenza ( WebEX) , i corsi CCNA mediamente costano dai 1000 euro in su , con una durata di 6 mesi o + . L'esame si paga ma quando lo feci io davano un voucher con lo scontro del 50% mi sembra .
In generale la durata della preparazione dipende da molti fattori :
- se lavori già sulle reti o hai già esperienza con i protocolli più comuni di routing
- hai facilità di apprendimento

In generale non è difficile prendere la certifica ma neanche te la regalano , poichè l'esame è totalmente teorico c'è da studiare . Volendo protresti prendere la certifica senza aver fatto un solo laboratorio/ packet tracer .

Dark345
15-05-2017, 11:33
Introduzione :

Domande:

-sì ha valenza, non è stata solo quella nel mio caso
-il solo costo degli esami a prezzo pieno (circa 270€), il corso era gratuito (1 mese intensivo e buoni pasto)
-no, ti prenoti e paghi online, ma il test è in una delle sedi Pearson, sorvegliato (proctored, quando trovi scritto proctored è sempre in sede e sorvegliato)
-Dipende come hai detto te, io personalmente partendo con già delle basi di network (più che altro casalingo..) ho fatto il tutto in 3/4 mesi, compreso corso di 1 mese.
-I corsi sono di due tipi: academy o learning partner. I primi sono pagati dai corsisti, hanno durata di 6 mesi / 1 anno con lezioni abbastanza tranquille (1/2 volte a settimana) e vengono qualche migliaia di € circa. Seguendo il percorso di academy farai esami intermedi che se passati permettono degli sconti sugli esami finali.

Learning partner sono corsi organizzati e pagati dall'azienda per cui lavori, durano 1 / 2 settimane in modo intensivo su topic precisi, ma normalmente si applicano per corsi post CCNA.

In entrambi i casi l'esame finale lo fai per conto tuo (forse le academy seguono di piu lo studente e prenotano per conto tuo... non so)
Gli esami che devi guardare sono:

100-105 anche chiamato ICND1
200-105 anche chiamato ICND2

il superamento del solo ICND1 ti certifica CCENT
il superamento del solo ICND2 NON ti certifica in niente
il superamento di entrambi ti certifica CCNA

OPPURE

il superamento del 200-125 ti certifica direttamente CCNA

quest'ultimo secondo me non conviene, perchè il risparmio (almeno quando l'ho fatto io) è di una decina di €, a fronte della possibilità di sbagliare l'intero esame (il costo fai conto è la somma dei due ICND, con una decina di € appunto di sconto)

OFF TOPIC

ne approfitto per chiedere ai più esperti, certificazioni HPE networking hanno valore? ne ho sentito poco parlare

Dane
16-05-2017, 08:33
Introduzione :
Domande:

sono tanto curioso di sapere dove ti han chiesto. A me, in città, non è capitato.
Considera che se sei certificato, per cisco (esempio), agli occhi delle aziende sei appetibile in ottica di partnership con i fornitori (cisco in tal caso). Poi basta. Fine. Te lo auguro, ma non so se troverai aziende entusiaste della tua certificazione.

-Per vostra esperienza quanto vi è costato fare la certificazione ccna? - Avendo fatto già fatto alcuni argomenti qualcuno ha esperienza su quanto potrebbe durare lo studio per l'esame? 2,6 mesi o 1 anno?

18 mesi, da autoditatta. Se hai qualcuno che ti spiega (almeno) è più rapido. Ma considera che sono concetti che devi assimilare.
E se vuoi sentirti sicuro devi lavorarci..... (non so se in zona troverai facilmente)
Certificarti cisco principalmente ti apre la testa (nel bene e nel male).
A me non ha aperto chissà che nel mondo lavorativo. Ma migliora il modo di ragionare. Sembra strano da dire, ma è così.

parti da zero? -> ccent. Non ha tanta pratica, ma ti introduce concetti utilissimi
vuoi qualcosa di "più alto" -> ccna. Ma non so se ne avrai vantaggi. Da quando hanno aggiornato il curriculum buona parte della teoria è finita in ccent e la ccna dovrebbe essere "più pratica".

Gli esami li fai in un centro pearson vue. Nel tuo caso i più vicino dovrebbero essere Gradisca, Ljubljana o Rijeka.

Kenchan
16-05-2017, 12:15
Domande:

- io ho preso la CCENT a luglio e la CCNA a gennaio di quest'anno, dopo quest'ultima nel giro di 2 mesi ho sostenuto circa una decina di colloqui più o meno interessanti grazie al fatto che nel CV avevi inserito la CCNA e molti andati anche positivamente. Considerando che concorro per posizioni junior lo considero un buon inizio
- la CCNA l'ho ottenuta frequentando la Cisco Networking academy e studiando anche da autodidatta con la OCG di Odom. Corso costato circa 1.3k gli esami mi son costati in tutto 110€ (grazie al voucher ottenuto in accademy). Sinceramente il corso non lo consiglierei a chi ha già delle basi sul networking, col senno di poi avrei evitato anche io e optato direttamente per lo studio in autonomia.(non fraintendermi è stata una bella esperienza ecc. ma avrei risoarmiato quel bel gruzzolo dato che per me son costati più di 2 mesi di lavoro).
- secondo me la si può fare anche in 3 mesi la CCNA
- i corsi li puoi seguire fisicamente o in webex (online) basta cercare, nella mia città ne tenevano uno vicino casa mia e ci andavo di persona ma era possibile seguirlo anche da casa in live o anche riguardarsi la registrazione della lezione mancata.

Gli esami per la certificazione si danno presso un centro Pearson VUE online trovi info sul più vicino a te e sempre online puoi prenotare il giorno e l'orario dell'esame e pagare.
Spero ti sia sciolto un po' di dubbi ;)

kuorenero
23-01-2018, 15:47
Buongiorno, mi piacerebbe avere dei pareri.
La mia situazione, 48 anni, nessun diploma, lavoro presso Aziende Metalmeccaniche e in parallelo da autodidatta ho imparato la programmazione prima con il C e oggi con il C#. Ho scritto diversi applicativi dove ho lavorato, agganciandoli a Server SQL.
Non avendo nessun titolo di studio non riesco ad entrare nel mondo informatico. Di recente ho fato un test per accedere ad un corso regionale gratuito presso una Cisco Academy per ottenere la CCNA, avrei le competenze minime richieste ma anche in questo caso no diploma no corso, per cui sto optando di prenderla a pagamento presso un istituto a Milano.
Perchè la CCNA? Perchè avrei un certificato ma ovviamente sorgono anche dei dubbi, nel senso che alla mia età senza esperienze pregresse e senza diplomi non sono sicuro (ma chi lo è) di riuscire a inserirmi nel mondo informatico.
La struttura, come tante altre, è collegata al mondo imprenditoriale e ha continue richieste di personale.
Secondo voi potrei riuscire a lasciare sto mondo meccanico ed entrare in quello informatico?
Grazie

Dark345
24-01-2018, 12:26

La mia situazione, 48 anni, nessun diploma, lavoro presso Aziende Metalmeccaniche e in parallelo da autodidatta ho imparato la programmazione prima con il C e oggi con il C#. Ho scritto diversi applicativi dove ho lavorato, agganciandoli a Server SQL.

Non avendo nessun titolo di studio non riesco ad entrare nel mondo informatico. Di recente ho fato un test per accedere ad un corso regionale gratuito presso una Cisco Academy per ottenere la CCNA, avrei le competenze minime richieste ma anche in questo caso no diploma no corso, per cui sto optando di prenderla a pagamento presso un istituto a Milano.

Perchè la CCNA? Perchè avrei un certificato ma ovviamente sorgono anche dei dubbi, nel senso che alla mia età senza esperienze pregresse e senza diplomi non sono sicuro (ma chi lo è) di riuscire a inserirmi nel mondo informatico.

La struttura, come tante altre, è collegata al mondo imprenditoriale e ha continue richieste di personale.

Secondo voi potrei riuscire a lasciare sto mondo meccanico ed entrare in quello informatico?

Grazie

Hai già esperienze di reti? Perché a quanto scrivi forse è meglio che approfondisci lato coding/dati

The_ouroboros
24-01-2018, 12:46
Grazie

In italia e' vera come frase

kuorenero
24-01-2018, 13:07
Esperienza di reti no.
Come funzionano la base si
Alla fine il corso lo farò male che vada andrò avanti per soddisfazione personale...

Dane
12-06-2019, 21:58
ben rivisti!

in quanti si sbrigheranno a prendere le certificazioni prima dei nuovi curriculum? :D

Dark345
13-06-2019, 18:10
io ccna security cosi rinnovo pure ccna

Giux-900
13-06-2019, 18:50
ben rivisti!

in quanti si sbrigheranno a prendere le certificazioni prima dei nuovi curriculum? :D

entro febbraio, speriamo di farcela :D

Esame solito 200-125 se non sbaglio, vecchia modalità nuovo titolo ccna unificato di bene ?

Poi dopo febbraio sarà nuovo esame e programma, 200-301

Dane
13-06-2019, 21:28
io ccna security cosi rinnovo pure ccna

per la security mi ricordo di certe dormite epiche....... tieni pronto il caffé....

Besk
13-06-2019, 21:37
Io a settembre ho rinnovato la CCNA Wireless che avevo già preso 3 anni fa (ora sono a 5 certificazioni) ma ammetto che è stata molto dura. Esame passato per il rotto della cuffia e moltissime domande non erano nemmeno contemplate nella Official Certification Guide. Sono andato a logica, esperienza sul campo e un pizzico di deretano :asd:

Al prossimo rinnovo mi sa che la Certification Guide nemmeno la compro...

Dane
14-06-2019, 09:57

ti auguro di fare per lavoro un po' tutto quello che c'è nei nuovi esami....

Dark345
15-06-2019, 10:49
Io a settembre ho rinnovato la CCNA Wireless che avevo già preso 3 anni fa (ora sono a 5 certificazioni) ma ammetto che è stata molto dura. Esame passato per il rotto della cuffia e moltissime domande non erano nemmeno contemplate nella Official Certification Guide. Sono andato a logica, esperienza sul campo e un pizzico di deretano :asd:

motivo per cui non l'ho mai fatta anche se avevo letto tutto il libro

Pancho Villa
09-07-2019, 13:10
Buone notizie, pare che da febbraio per la CCNP R&S (che si chiamerà Enterprise) non occorrerà più la CCNA

A me la CCNA R&S è scaduta l'anno scorso, sono interessato a prendermi il CCNP ma a questo punto posso evitare di ridare la CCNA, passando i 3 vecchi esami del CCNP avrei automaticamente la certificazione CCNP enterprise da fine febbraio 2020 (mentre prima di quella data di fatto non avrei nulla in mano)

https://www.cisco.com/c/en/us/training-events/training-certifications/certifications/professional/ccnp-routing-switching-migration-tool.html

Dane
09-07-2019, 21:06
Buone notizie, pare che da febbraio per la CCNP R&S (che si chiamerà Enterprise) non occorrerà più la CCNA

A me la CCNA R&S è scaduta l'anno scorso, sono interessato a prendermi il CCNP ma a questo punto posso evitare di ridare la CCNA, passando i 3 vecchi esami del CCNP avrei automaticamente la certificazione CCNP enterprise da fine febbraio 2020 (mentre prima di quella data di fatto non avrei nulla in mano)

https://www.cisco.com/c/en/us/training-events/training-certifications/certifications/professional/ccnp-routing-switching-migration-tool.html

hai chiesto a Cisco una conferma?

Pancho Villa
10-07-2019, 09:24
hai chiesto a Cisco una conferma?

sì, mi hanno risposto ieri sera :)

Da: Cisco Certification Support <ciscotraining@external.cisco.com>
Inviato: martedì 9 luglio 2019 18:55
A: XXXXXX
Oggetto: Case Number: XXXXX - Certs 2.0 - CCNP Enterprise [ ref: XXXXX.XXXXXX]

Dear XXX,

Thank you for contacting the Cisco Certification and Communities Support Team. My name is Yasho, and I am the owner of your case XXXXX. I will be assisting you with your inquiry.

If you will pass the ROUTE, SWITCH and TSHOOT exams before February 24, 2020, you will automatically receive the CCNP Enterprise certification even without a valid CCNA Routing and Switching certification. However, if you cannot pass the 3 exams before February 24, 2020, it's best if you will just wait for the required exams for CCNP Enterprise to come on live next year.

Dark345
10-07-2019, 18:31
comunque, anche CCNA Security ha poco a che vedere con L'Officiart Cert Guide di Cisco Press...

Pancho Villa
10-07-2019, 22:20
comunque, anche CCNA Security ha poco a che vedere con L'Officiart Cert Guide di Cisco Press...Roba da class action... io nel 2016 dopo aver fallito route e switch grazie a domande assurde avevo appeso al chiodo la ccnp r&s proprio per questo

Besk
11-07-2019, 11:59
Cmq dall'anno prossimo anche la CCNA diventerà unica.
Ingloberà Security, Design, Voip e Wireless

Dark345
11-07-2019, 17:59
Roba da class action... io nel 2016 dopo aver fallito route e switch grazie a domande assurde avevo appeso al chiodo la ccnp r&s proprio per questo

Il problema è che non rimane altra via ufficiale per studiare, uno il libro lo legge, ma veramente domande che proprio... bo, roba che devi comprarti o scaricarti le dumps vce altrimenti fai un salto nel buio

Cmq dall'anno prossimo anche la CCNA diventerà unica.
Ingloberà Security, Design, Voip e Wireless

e chi ha già una cert. valida in corso??

Dane
13-07-2019, 10:38
Il problema è che non rimane altra via ufficiale per studiare, uno il libro lo legge, ma veramente domande che proprio... bo, roba che devi comprarti o scaricarti le dumps vce altrimenti fai un salto nel buio

da quel che mi han parlato dello scritto ccie sembrerebbero esserci domande abbastanza assurde.
Se il futuro esame "base" per ccnp sarà lo stesso per la ccie allora ci sarà da divertirsi....

Dark345
01-08-2019, 18:34
passata la ccna security alla fine... 911/1000

Besk
04-08-2019, 11:26
Bravissimo!
Com'è stato?

Dark345
05-08-2019, 12:59
Bravissimo!
Com'è stato?

tenendo conto che ho iniziato a studiare a metà giugno, senza fare i salti mortali, ce l'ho fatta tranquillamente. Se studi/ti eserciti SOLO sul libro della Cisco Press, non lo passi, non ci sono storie.

Addirittura ho trovato una domanda sulle interferenze nei cavi UTP. E' vero che io ne ho avute 67 di domande, e secondo me sono in realtà 60 di cui 7 non valutate (come scritto a inizio esame, ci possono essere domande non valutate ma a scopo statistico) e magari quella era una di quelle..

Devi per forza trovare altre fonti, ci sono tantissimi argomenti non trattati dal libro, o ancora trattati ma che non servono scopo certifica (ad esempio il tool Cisco CCP). In ogni caso è utile e consigliato leggere il libro, ma non si può usare come unica fonte di studio

Besk
05-08-2019, 21:16
Hai qualche esempio da fare?
La Security (fatta tramite corso) io ce l'ho già però è interessante avere spunti

Dark345
06-08-2019, 18:19
Hai qualche esempio da fare?
La Security (fatta tramite corso) io ce l'ho già però è interessante avere spunti

Hai già la certifica? Come la hai trovata? Nel corso vi hanno preparato su tutti gli argomenti dell&rsquo;esame o hanno seguito il libro?

Esempio di cosa di fonte o di domande?

Besk
12-08-2019, 12:57
Si è andato oltre al libro, e questo ha aiutato molto.
Cmq è stato 10 anni fa, ricordo poco esattamente :asd:
Fonte comunque

D3TOX
11-03-2021, 15:48
scusate il thread vecchio ma vedo in giro un sacco di attività a riguardo.
io ho l 'esame a fine mese, c'è qualcun'altro ? :D

Dark345
14-03-2021, 11:24
scusate il thread vecchio ma vedo in giro un sacco di attività a riguardo.
io ho l 'esame a fine mese, c'è qualcun'altro ? :D

Imbocca al lupo! Adesso la CCNA è unica giusto??

D3TOX
14-03-2021, 11:51
Imbocca al lupo! Adesso la CCNA è unica giusto??
si credo abbiano raggruppato più argomenti rispetti al passato

20% Network Fundamentals
20% Network Access
25% IP Connectivity
10% IP Services
15% Security Fundamentals
10% Automation and Programmability

Dark345
14-03-2021, 20:19
si credo abbiano raggruppato più argomenti rispetti al passato

20% Network Fundamentals
20% Network Access
25% IP Connectivity
10% IP Services
15% Security Fundamentals
10% Automation and Programmability

bene, io la feci nel 2016, nel 2019 ho fatto CCNA Security invece

D3TOX
14-03-2021, 22:40
bene, io la feci nel 2016, nel 2019 ho fatto CCNA Security invece

contento di averla fatta ?

Besk
16-03-2021, 21:49
ORa che c'è solo la CCNA, avendo 5 certifiche attive al momento... quando rinnoverò con la CCNA avrò una "sola" certifica valida?

Dark345
17-03-2021, 08:33
contento di averla fatta ?

Sisi molto interessante purtroppo però esame e libro di studio differivano un po&rsquo; ...

ORa che c'è solo la CCNA, avendo 5 certifiche attive al momento... quando rinnoverò con la CCNA avrò una "sola" certifica valida?

Si dovrebbe essere così

D3TOX
17-03-2021, 10:15
una volta preso la ccna dura 3 anni, una volta passati questi
si può rinnovare rifacendo l'esame ccna oppure superarne uno superiore
di tipo professional che rinnova il livello associate

Besk
17-03-2021, 17:19
Si si quello lo so però diciamo che mi dispiace passare da 5 certifiche ad una soltanto :(

Dane
23-03-2021, 10:13
Si si quello lo so però diciamo che mi dispiace passare da 5 certifiche ad una soltanto :(

di solito risultava rinnovata anche se non più disponibile.

Non so se con la "rivoluzione" che hanno fatto l'anno scorso la cosa è ancora valdia. Ma probabilmente lo è ancora.

D3TOX
27-04-2021, 19:02
dopo tante fatiche l'esame è stato passato ! 985 / 1000
tante ma tante domande ipv6 :O