PDA

View Full Version : LG IPS277L e IPS237L

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 [9]

Vertex
10-12-2013, 16:11
Se le impostazioni della nitidezza del 24EA53VQ corrispondono a quelle di default dell' IPS277L, allora a mio parere il suddetto problema è del tutto trascurabile.
Aumentare la nitidezza porta ad avere una maggiore visibilità dei pixel del monitor, ma questo produce un fastidioso effetto mosaico sulle immagini. Per contro, ridurre la nitidezza comporta la riduzione dei dettagli (si vede tutto sfumato). In pratica, almeno per me, le impostazioni di fabbrica sono perfette.
Io cmq ho preferito l'IPS anche per via del design che a me piace di più :D
In definitiva non ti so dire quale monitor sia il migliore. Penso che non siano troppo differenti alla fine...

cesabas
11-12-2013, 07:04
sin infatti credo di predere l'ips237l proprio per il design nettamente superiore all'altro

ningos
11-12-2013, 08:47
Io ho impostato la nitidezza su 4 e per la mia vista, è la soluzione migliore(vedo i caratteri più definiti rispetto a nitidezza 5)

ullim
23-12-2013, 01:06
bah secondo me sono modelli difettati......:mbe:

La sfocatura del movimento è una caratteristica degli lcd, non è un difetto. E' legato alla tecnologia TFT. Tutti gli lcd lo fanno. Sui TN si nota un po' meno sugli ips un po' di più.

ullim
23-12-2013, 01:13
il monitor è connesso tramite HDMI al pc e tutto funziona alla perfezione ma quando lo spengo (il monitor) si sente il rumore che fa Windows quando si connette una periferica USB. Quando poi vado a riaccenderlo si sente di nuovo lo stesso rumore e mi ritrovo le icone del desktop spostate rispetto a dove le avevo lasciate in precedenza,

Cioè se ti si spostano le icone del desktop sarebbe colpa del monitor?? :confused:

matty200
18-01-2014, 18:55
ehi ragazzi ho un lg 237l dall'estate scorsa....oggi mi sono comparsi sul lato destro del monitor pixel viola

può essere la scheda video o il monitor? ho provato a collegarci il decoder di sky e sembra che non lo faccia...o almeno non lo vedo cosi nitidamente come sul pc ...mm

randymoss
18-01-2014, 20:23
io l'ho acquistato a marzo. Ad ottobre mi si era presentata una striscia rosa sulla parte sinistra dello schermo. Dopo un po' di prove, come cambio monitor , l'ho mandato a riparare in garanzia. Mi hanno sostituito il pannello...per ora tutto bene:sperem: :sperem:

matty200
19-01-2014, 09:12
io l'ho acquistato a marzo. Ad ottobre mi si era presentata una striscia rosa sulla parte sinistra dello schermo. Dopo un po' di prove, come cambio monitor , l'ho mandato a riparare in garanzia. Mi hanno sostituito il pannello...per ora tutto bene:sperem: :sperem:

grazie :)
domani apro la pratica di reso su amazon allora

randymoss
19-01-2014, 09:15
grazie :)
domani apro la pratica di reso su amazon allora
l'importante è che tu sia sicuro che dipende dal monitor.......

matty200
19-01-2014, 09:43
l'importante è che tu sia sicuro che dipende dal monitor.......

su un'altra tv non mi da questo problema

gabmamb
21-01-2014, 21:46
. ... In sostanza posso dire che LG IPS237L fa veramente schifo.....state alla larga da questo monitor....o prima di acquistarlo guardatelo acceso.:muro: :muro:

non dire ca@@ate!
il mio va alla grande!!!!!!!

gabmamb
21-01-2014, 21:53
La "giusta" distanza di visione per un 23", è tra i 50 ed i 60 cm circa quando si naviga o si lavora, ed eventualmente qualche cm in più per gaming e visione di film, in modo da poter avere un migliore colpo d'occhio su tutto lo schermo, senza essere costretti o muovere troppo spesso gli occhi e/o la testa.

Riguardo ai settings da usare nell'OSD, per prima cosa suggerirei di fare un reset completo dell'OSD, c'è sicuramente l'apposita opzione (sempre dentro l'OSD). Poi, fermo restando l'uso del profilo colore standard di windows, e nessuna modifica ai settings relativi alla calibrazione presenti nel CCC di ATI (se hai smanettato anche in quelli, vedi se riesci a resettarli tutti tramite una eventuale apposita opzione del CCC), potresti inizialmente provare questi:

Luminosità - 11
Contrasto - 70
Temperatura colore - Manuale (48 \ 50 \ 51) NB. sono i 3 valori RGB
Black Level (livello nero) - Alto
Tempo di risposta - Normale
Gamma - 1

Li ho presi dalla recensione di overclockers.ru ( http://www.overclockers.ru/lab/51328_3/Ya_otkalibrovan-2._Obzor_i_testirovanie_monitora_LG_IPS237L.html ) dell'IPS237L. Con quei settings si dovrebbe ottenere una luminanza (la luminosità erogata dal display) di circa 100 cd/mq. Non è un valore molto alto, e va bene nel caso di ambienti non molto luminosi, ma come punto di partenza può andar bene.

Terminato di inserire quelle impostazioni, potresti poi ottenere una calibrazione più "conforme" alla luminosità tipica dell'ambiente dove lo utilizzi tu, seguendo attentamente le semplici indicazioni che avevo scritto qua: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=39742696&postcount=637 che servono per regolare correttamente i valori di luminosità e contrasto dentro l'OSD.

sei sicuro luminosità 11?????
è troppo basso!

io ho sempre avuto i seguenti:
Black Level (livello nero) - (Alto) Basso
Tempo di risposta - (Normale) Rapido

però sinceramente non ho notato problemi nei giochi (crysis3, farcry3, metro2033, Hitman Absolution)

unico problema del mio monitor per ora si è formato un piccolo rigonfiamento sul lato superiore verso l'angolo sinistro (a circa 2cm dallo spigolo)

Althotas
22-01-2014, 00:24
sei sicuro luminosità 11?????
è troppo basso!

io ho sempre avuto i seguenti:
Black Level (livello nero) - (Alto) Basso
Tempo di risposta - (Normale) Rapido

però sinceramente non ho notato problemi nei giochi (crysis3, farcry3, metro2033, Hitman Absolution)

unico problema del mio monitor per ora si è formato un piccolo rigonfiamento sul lato superiore verso l'angolo sinistro (a circa 2cm dallo spigolo)
Hey.. per prima cosa, per cortesia datti una calmata :)

I settings che avevo indicato sono corretti. Avevo messo anche il link alla pagina della recensione che li contiene, quindi potevi anche controllare da solo. Nel mio post, poi, ci sono anche altre spiegazioni.

Per il collegamento pc-monitor, il livello del nero deve sempre essere impostato a Alto negli LG, perchè Alto corrisponde al range RGB 0-255, che è quello usato dai pc. Ovvio che se lo imposti su basso, che corrisponde al range RGB 16-235, oltre a non andare come dovrebbe, non puoi più usare i valori di luminosità e contrasto che sono stati indicati, perchè stai usando il range RGB sbagliato.

gabmamb
22-01-2014, 09:02
Hey.. per prima cosa, per cortesia datti una calmata :)
perchè? che ho fatto? :confused:

I settings che avevo indicato sono corretti. Avevo messo anche il link alla pagina della recensione che li contiene, quindi potevi anche controllare da solo.
ehm....non capisco il cirillico....:stordita:

Nel mio post, poi, ci sono anche altre spiegazioni.

Per il collegamento pc-monitor, il livello del nero deve sempre essere impostato a Alto negli LG, perchè Alto corrisponde al range RGB 0-255, che è quello usato dai pc. Ovvio che se lo imposti su basso, che corrisponde al range RGB 16-235, oltre a non andare come dovrebbe, non puoi più usare i valori di luminosità e contrasto che sono stati indicati, perchè stai usando il range RGB sbagliato.
questa non la sapevo......e mi ricordo che non fosse saltata fuori quando seguivo assiduamente questo thread PRIMA dell'acquisto!
:confused:

P.S.: ovviamente la prova della luminosità l'ho fatta dopo aver messo tutti i settaggi da te riportati e, ripeto, secondo me è troppo basso.

Althotas
22-01-2014, 09:16
perchè? che ho fatto? :confused:

ehm....non capisco il cirillico....:stordita:

questa non la sapevo......e mi ricordo che non fosse saltata fuori quando seguivo assiduamente questo thread PRIMA dell'acquisto!
:confused:

P.S.: ovviamente la prova della luminosità l'ho fatta dopo aver messo tutti i settaggi da te riportati e, ripeto, secondo me è troppo basso.
1. Mi riferivo ai numerosi punti interrogativi in sequenza, e poi a quello esclamativo ;)

2. neanch'io capisco il russo, e quindi uso il comodo traduttore di google (esterno, o quello integrato nel Browser Chrome e nei fork di Chromium) :stordita:

3. Gli standard dei livelli RGB sono cosa antica e risaputa da una vita. E la stessa cosa vale per le diciture usate nei monitor, monitor-TV e TV di LG (e anche di altri produttori). Per dirne una, erano già presenti nel mio vecchio plasma LG uscito nel 2008. Forse troverai qualche riferimento anche nel manuale in PDF del tuo monitor.

Infine, se dopo aver usato tutti quei settings (incluso quello del livello del nero settato a Alto), a te il display sembra un po' scuro, non c'è mica da sorprendersi. L'ultimo paragrafo che avevo scritto nel mio vecchio post da te quotato inizialmente, non l'avevo mica scritto per caso ;)

ningos
22-01-2014, 14:14
i setting che uso io ed altri amici con il 237L sono:

Luminosità: 60
Contrasto: 75
Livello nero: alto
Tempo di risposta: rapido
Nitidezza: 4 (stranamente noto i caratteri più definiti con 4 rispetto 5 e superiori).
Gamma 1
Temperatura: Caldo

Gli rgb li ho lasciati tutti a default. Con questi settaggi vedo tutto benissimo, sopratutot i giochi come Tomb raider o AC4 sono splendidi.

Nescio
24-01-2014, 16:11
stavo per comprarlo ma l'amazzone ha alzato il prezzo di 30 euro nottetempo... voi a che cifra lo avete acquistato?

Siete soddisfatti del monitor? Dagli ultimi post sembra che non abbia rivali per rapporto qualità prezzo (l'aoc è instabile, l'asus ha un sacco di problem, il dell è bello ma costa abbastanza di più)

ningos
24-01-2014, 16:27
stavo per comprarlo ma l'amazzone ha alzato il prezzo di 30 euro nottetempo... voi a che cifra lo avete acquistato?

Siete soddisfatti del monitor? Dagli ultimi post sembra che non abbia rivali per rapporto qualità prezzo (l'aoc è instabile, l'asus ha un sacco di problem, il dell è bello ma costa abbastanza di più)

il 237L credo sia fuori mercato tanto che molti shop non ce l'hanno o lo vendono a 200 euro ed oltre.

Althotas
24-01-2014, 17:09

A parte il fatto che hai citato monitor di ben 4 brand senza precisare nemmeno 1 modello, devo ancora vedere un AOC che è "instabile" :rolleyes:

Nescio
24-01-2014, 18:55
Ciao, grazie per le risposte. C'è già un modello più aggiornato quindi che voi sappiate?
Non sono un esperto di monitor, mi rivolgo ai vs consigli: cerco un ips economico di questa taglia e aprendo i thread in queste pagine leggo che l'equivalente aoc (AOC I2369VM) ha un supporto instabile e che l'asus (Asus ML239H) ha problemi di calore...felice di essere smentito, per me un brand vale l'altro

p.s sono dal tel, l'unico monitor di cui ricordo il modello è l'u2312hm, poi aggiorno il post

Ozio
24-01-2014, 19:27
Asus non ha problemi di calore

Althotas
27-01-2014, 10:04
Ciao, grazie per le risposte. C'è già un modello più aggiornato quindi che voi sappiate?
Non sono un esperto di monitor, mi rivolgo ai vs consigli: cerco un ips economico di questa taglia e aprendo i thread in queste pagine leggo che l'equivalente aoc (AOC I2369VM) ha un supporto instabile e che l'asus (Asus ML239H) ha problemi di calore...felice di essere smentito, per me un brand vale l'altro

p.s sono dal tel, l'unico monitor di cui ricordo il modello è l'u2312hm, poi aggiorno il post
Compra l'AOC i2367FH: http://www.idealo.it/confronta-prezzi/3564418/aoc-i2367fh.html

Ti ricordo che questo non è il thread per i consigli sugli acquisti.

dj_andrea
02-02-2014, 20:27
questo è l'ultimo modello? io ho 23EA63V preso da amazon , ma si è guastato .. ora ho visto che amazon non lo ha più (purtroppo... è ottimo) e ha IPS237L , è + nuovo o più vecchio?

Althotas
02-02-2014, 20:57
Il 237L è uscito alcuni mesi prima e fa parte di un'altra linea ma, a memoria, mi sembra che abbia sempre un pannello AH-IPS (controlla).

dj_andrea
02-02-2014, 21:00
Il 237L è uscito alcuni mesi prima e fa parte di un'altra linea ma, a memoria, mi sembra che abbia sempre un pannello AH-IPS (controlla).

è sempre cinema display o sbaglio?

si è ah-ips

l'ultimo 23-24 lg qual'è? grazie

un peccato .. che amazon non lo abbia più

Azaelneo
11-02-2014, 13:00
Preso il 237L presto mie impressioni :)

ningos
12-02-2014, 08:26
mai visto un monitor così traballante come il 23EA63. A differenza del nostro 237L non ha le viti che si applicano direttamente al monitor ma ha solo quest'ultimo che si innesta direttamente alla base, perciò traballa enormemente.

Ps. aggiornate i vostri driver video se avete fenomeni strani tipo il restringimento dello schermo ogni volta che il monitor si spegne, si riavvia il pc o si va in stand-by.

Azaelneo
12-02-2014, 12:48
Preso il 237L presto mie impressioni :)

arrivato...prime impressioni ottime! Cavolo se fa la sua po.rc.a figura sulla mia scrivania :D

Azaelneo
19-02-2014, 07:34
ragazzi un chiarimento e chiedo a voi possessori. Mi trovo molto bene con questo monitor ma ho un unica perplessità: l'uniformità di illuminazione su sfondi scuri.

Il mio monitor su sfondi chiari e bianchi non ha nessun tipo di problema, mentre su sfondi scuri noto una maggiore luminosità negli angoli. Ho fatto una foto in una stanza completamente buia per darvi l'idea (nella realtà si vede meno)

https://dl.dropboxusercontent.com/u/2410714/IMG_20140218_230748.jpg

cercando un po' online ho trovato un sacco di informazioni e grazie al buon Althotas (che ringrazio ancora) ho iniziato a capire un bel po' di cose. Cercando su sito di overclockers.ru parla di un'uniformità in linea con gli ips, del possibile effetto ips glow e guardando questa foto fatta da loro

http://www.overclockers.ru/images/lab/2012/12/24/2/39_black1_big.jpg

mi sembra di capire che il discorso sia normale e che se voglio un ips su questa fascia di prezzo mi devo accontentare. Voi che mi dite dei vostri? Potete confermarmi che è normale o il mio ha qualche problema e posso tentare la sostituzione? Grazie infinite :)

EDIT: aggiorno la situazione. Sono andato in un centro commerciale a vedere un po' di modelli. I monitor ips hanno tutti questo effetto, credo sia il famoso effetto ipsglow. Lo tengo così ;)

rekial
21-03-2014, 20:49
salve...anche io ho un problema nella visualizzazione dei neri, ma solo nell'angolo in basso a sinistra, che sembra molto più luminoso degli altri...è normale?

Althotas
22-03-2014, 01:53
salve...anche io ho un problema nella visualizzazione dei neri, ma solo nell'angolo in basso a sinistra, che sembra molto più luminoso degli altri...è normale?
Questo è il post dove ho spiegato bene tutta quella faccenda, leggilo attentamente e poi fai le verifiche del caso, tenendo conto di tutto quello che ho spiegato: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40841840&postcount=216

Azaelneo
22-03-2014, 07:50

è normale. L'effetto ips glow sul nostro monitor, se guardato frontalmente, si manifesta con una chiazza più chiara sul lato sx in basso e con una arancione su quello destro. Se ti sposti verso destra noterai che la "macchia" sul monitor diventa totalmente bianca, se ti sposti verso sinistra diventa arancione. Se ti allontani ad un metro sparisce.

rekial
22-03-2014, 13:18
Questo è il post dove ho spiegato bene tutta quella faccenda, leggilo attentamente e poi fai le verifiche del caso, tenendo conto di tutto quello che ho spiegato: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40841840&postcount=216

grazie...verificato come scritto li, non è un difetto, ma l'effetto ips glow, visto che se mi allontano dal monitor non lo noto, e varia se cambio angolo di visuale...quello che non capivo era il perchè era presente quasi unicamente nella parte in basso a sinistra...

è normale. L'effetto ips glow sul nostro monitor, se guardato frontalmente, si manifesta con una chiazza più chiara sul lato sx in basso e con una arancione su quello destro. Se ti sposti verso destra noterai che la "macchia" sul monitor diventa totalmente bianca, se ti sposti verso sinistra diventa arancione. Se ti allontani ad un metro sparisce.

provato... sparisce se mi allontano oppure se guardo dal basso o da sinistra, ma l'arancione non lo vedo, ma cmq credo sia il problema che citi tu, dato che si manifesta solo li e solo con il nero...cmq grazie:D

Azaelneo
22-03-2014, 19:08
guarda qui https://www.youtube.com/watch?v=N99454Ysymk ;)

rekial
22-03-2014, 19:12
guarda qui https://www.youtube.com/watch?v=N99454Ysymk ;)

si...effettivamente è uguale al mio...meno male che non è un difetto:D ...grazie mille a te ed all'altro utente...siete stati gentilissimi:D

nasio91
01-04-2014, 10:51
Domandina, quanto vale LG IPS237L ora come ora usato? Ne ho trovato uno a 150€ ma mi sembra caruccio

Azaelneo
01-04-2014, 11:00
Domandina, quanto vale LG IPS237L ora come ora usato? Ne ho trovato uno a 150€ ma mi sembra caruccio

Io l'ho preso nuovo da amazon a 160€...credo sia eccessivo ;)

Althotas
01-04-2014, 11:02
Se è in ottime condizioni direi un centinaio di euro, non di più. Con 150 euro, e alle volte anche un po' meno, oggi compri un AH-IPS nuovo con caratteristiche tecniche analoghe :)

Blindstealer
04-04-2014, 21:22
Una testimonianza riguardo questo monitor. Lo acquisto a giugno 2013, a novembre dello stesso anno il bianco appare tendente al rosa nella parte sx dello schermo.
Il venditore me lo sostituisce con uno nuovo di zecca.
Oggi, aprile 2014, lo stesso identico difetto.

Penso di non avere altra scelta che farmelo sostituire e prendere un nuovo modello, guardando in giro mi pare anche un difetto comune. Anche partendo dalla prima data d'acquisto è ancora in garanzia...

Peccato perchè al di là di questo difetto mi ci trovavo bene

Althotas
05-04-2014, 06:09
Una testimonianza riguardo questo monitor. Lo acquisto a giugno 2013, a novembre dello stesso anno il bianco appare tendente al rosa nella parte sx dello schermo.
Il venditore me lo sostituisce con uno nuovo di zecca.
Oggi, aprile 2014, lo stesso identico difetto.

Penso di non avere altra scelta che farmelo sostituire e prendere un nuovo modello, guardando in giro mi pare anche un difetto comune. Anche partendo dalla prima data d'acquisto è ancora in garanzia...

Peccato perchè al di là di questo difetto mi ci trovavo bene
Se ti interessa, sono appena usciti i nuovi modelli "flicker-free" serie 2014 di LG. Uno bello è il 27MP75HM, di fascia medio-alta. Lo ha comprato un forumer qualche giorno fa: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40928099&postcount=30653 ed è appena uscita la recensione di overclockers.ru dalla quale ne è uscito bene.

Se invece vuoi cambiare marca, ti consiglio uno di questi 2 AOC: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2541422 (quello che trovi a prezzo migliore, l'FM ha in più solo il supporto MHL), oppure il nuovo DELL P2714H, del quale trovi la recensione di tftcentral.

Blindstealer
05-04-2014, 22:57
Se ti interessa, sono appena usciti i nuovi modelli "flicker-free" serie 2014 di LG. Uno bello è il 27MP75HM, di fascia medio-alta. Lo ha comprato un forumer qualche giorno fa: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40928099&postcount=30653 ed è appena uscita la recensione di overclockers.ru dalla quale ne è uscito bene.

Se invece vuoi cambiare marca, ti consiglio uno di questi 2 AOC: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2541422 (quello che trovi a prezzo migliore, l'FM ha in più solo il supporto MHL), oppure il nuovo DELL P2714H, del quale trovi la recensione di tftcentral.

grazie del consiglio, in realtà il mio modello è da 23" ma potrei fare anche il passo al 27", in quel caso mi butterò sull'AOC

ho un favore da chiedere a chi ha acquistato questo monitor: ricordate cosa è uscito dall'imballaggio? Il cavo hdmi sicuramente, ma mi pare ci fosse un cavo più piccolo (forse un mhl per connettere il cellulare, ma non ne sono sicurissimo)

Althotas
06-04-2014, 06:22
grazie del consiglio, in realtà il mio modello è da 23" ma potrei fare anche il passo al 27", in quel caso mi butterò sull'AOC

ho un favore da chiedere a chi ha acquistato questo monitor: ricordate cosa è uscito dall'imballaggio? Il cavo hdmi sicuramente, ma mi pare ci fosse un cavo più piccolo (forse un mhl per connettere il cellulare, ma non ne sono sicurissimo)
Se vuoi restare su un 23" per contenere la spesa, c'è l'AOC i2367FM che è identico ai 27" che ti avevo indicato.

Meglio dei 23" sarebbero i nuovi 23.8", comunemente classificati come 24". In questo caso due ottimi modelli sono i nuovi DELL P2414H che puoi vedere qua: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2637703 (lo trovi sui 190 euro, la versione completa di base) e l'U2414H che puoi vedere qua: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2630727 (lo trovi a 220 euro, versione completa di base) entrambi flicker-free e con regolazioni ergonomiche complete.

Il materiale fornito in dotazione dovresti trovarlo indicato nel manuale in PDF del monitor, e anche nella pagina prodotto del sito di LG (ITA o tedesco).

Per eventuali approfondimenti e consigli per gli acquisti, usa l'apposito thread in rilievo: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=816932&page=1534 oppure i thread ufficiali che ti ho indicato.

agrifoni
17-04-2014, 15:48
Ciao a tutti.
Io ho un LG IPS237L e lo stand è veramente instabile. Basta muoversi sulla scrivania con le mani, che il monitor comincia a traballare...

Non ho letto tutte le 100 pagine del thread: qualcuno ha trovato una soluzione?

Grazie mille
Ciao

ningos
18-04-2014, 08:39
Ciao a tutti.
Io ho un LG IPS237L e lo stand è veramente instabile. Basta muoversi sulla scrivania con le mani, che il monitor comincia a traballare...

Non ho letto tutte le 100 pagine del thread: qualcuno ha trovato una soluzione?

Grazie mille
Ciao

se il nostro è instabile dovresti vedere il 23A63, non lo puoi toccare che oscilla come uno yoyo.

agrifoni
18-04-2014, 15:08
se il nostro è instabile dovresti vedere il 23A63, non lo puoi toccare che oscilla come uno yoyo.

Quindi nessuna soluzione?

ningos
11-05-2014, 08:26
Una curiosità, quanti ppi è il nostro 237L rapportato ad un cellulare ips da 320ppi? Noto una certa differenza sopratutto nelle foto scure in cui il nostro ips sembra perdere di dettagli rispetto ad un moto g o nexus 5 da oltre 300 ppi. Lo sò che sto parlando di risoluzioni diverse e di tecnologie diverse ma vorrei da voi una opinione. Grazie

ningos
11-05-2014, 08:29
Quindi nessuna soluzione?

Non saprei darti una risposta tenendo conto che il problema risiede tutto nella base della lg. Potresti poggiare il monitor su un qualche supporto più stabile tipo un sopralzo in legno duro od altra superficie stabilizzante. Il mio, lo tengo su un amatoriale porta cd in legno ed è stabilissimo(poi dipende anche dalla tua scrivania come è fatta e che abitudini hai).

Althotas
11-05-2014, 09:18
Una curiosità, quanti ppi è il nostro 237L rapportato ad un cellulare ips da 320ppi? Noto una certa differenza sopratutto nelle foto scure in cui il nostro ips sembra perdere di dettagli rispetto ad un moto g o nexus 5 da oltre 300 ppi. Lo sò che sto parlando di risoluzioni diverse e di tecnologie diverse ma vorrei da voi una opinione. Grazie
I PPI, o DPI, indicano la densità di pixel (o punti) per pollice quadrato.

Per esempio, a parità di risoluzione del display, un display di dimensioni inferiori avrà un valore di PPI più alto. Di conseguenza, fare un paragone dei PPI tra i piccoli (e risoluti) display degli smartphone, con i grandi (enormi, a confronto) display dei monitor per pc, non ha molto senso, se non per pura curiosità :)

I 23" 1920x1080 hanno 95,78 DPI/PPI. Qua c'è un semplice calcolatore online che potrai usare per altre verifiche: http://www.pxcalc.com/

La perdita di dettagli nella basse luci (le zone più scure delle immagini), va intesa come l'impossibilità di distinguere l'uno dall'altro i primi livelli RGB (che nel caso dei monitor per pc vanno da 0 (nero) a 255 (bianco)) della scala dei grigi, e non è dovuta ai PPI bensì a come è stato calibrato il Gamma, e subito dopo la Luminosità. Per calibrare in modo preciso il gamma, è necessario usare un colorimetro, mentre per la luminosità basta usare qualche apposito pattern (per esempio il N° 14 del programma gratuito Eizo test monitor) e poi variare il valore della Luminosità dentro l'OSD del monitor, fino ad ottenere il risultato ottimale.

Noric
15-07-2014, 22:50
Ragazzi ho un dubbio riguardo all'audio output (quello che si usa in caso di connessione hdmi) dell'ips237l. Io in pratica vorrei collegare il portatile al monitor via hdmi, quindi prendere il segnale audio dal monitor e portarlo all'impianto stereo attraverso appunto l'audio ouput del monitor. Quello che mi chiedo è: l'audio output è digitale (lasciando fare il lavoro di conversione in analogico all'impianto stereo) o è già convertito (dal monitor?) in analogico? Potrebbe essere uno di quei jack che combinano uscita analogica e spdif?
Grazie mille a chi vorrà dire la sua, perchè su internet non si trova assolutamente niente.

Edit: nel caso il jack da 3,5 fosse una sorta di combo analogico/digitale (leggo che ad esempio su diversi notebook è così) l'idea sarebbe usare questo: http://www.kenable.co.uk/images/toslink_jack_adapter.jpg

Susanoo78
17-09-2014, 15:56
salve ragazzi! un mio amico voleva un cosiglio per un nuovo monitor.

gli ho consigliato quello che ho io. Lg ips 237L

in giro sul web non lo trovo più.

quale'è ora un monitor come LG IPS 237L

sia di grandezza che di qualità/prezzo

grazie

ningos
17-09-2014, 16:35
salve ragazzi! un mio amico voleva un cosiglio per un nuovo monitor.

gli ho consigliato quello che ho io. Lg ips 237L

in giro sul web non lo trovo più.

quale'è ora un monitor come LG IPS 237L

sia di grandezza che di qualità/prezzo

grazie

Questo. Ha la stessa base del nostro cioè eviti che traballi troppo sulla scrivania.

http://www.lg.com/it/monitor/lg-23MP75HM-monitor-ips

Susanoo78
17-09-2014, 18:01
Questo. Ha la stessa base del nostro cioè eviti che traballi troppo sulla scrivania.

http://www.lg.com/it/monitor/lg-23MP75HM-monitor-ips

ok grazie

Susanoo78
09-11-2014, 19:16
ho il 237L da luglio 2013 e oggi mi ha dato un problema per la prima volta.

praticamente nella parte destra del monitor, dalla cornice fino a 12cm circa estesa verso il centro, compare un alone rosa/viola.

me lo ha fatto 2 volte ed è durato 1minuto circa.
dopo una 40ina di minuti si è ripresentato questo alone.
in entrambe i casi stavo girando in rete.

ora ho aggiornato i driver della scheda video che ho in firma. spero non sia un problema hardware del monitor.

mi devo preoccupare? qualcuno ha mai avuto lo stesso problema?

grazie

randymoss
09-11-2014, 19:59
ho il 237L da luglio 2013 e oggi mi ha dato un problema per la prima volta.

praticamente nella parte destra del monitor, dalla cornice fino a 12cm circa estesa verso il centro, compare un alone rosa/viola.

me lo ha fatto 2 volte ed è durato 1minuto circa.
dopo una 40ina di minuti si è ripresentato questo alone.
in entrambe i casi stavo girando in rete.

ora ho aggiornato i driver della scheda video che ho in firma. spero non sia un problema hardware del monitor.

mi devo preoccupare? qualcuno ha mai avuto lo stesso problema?

grazie

Io l'ho avuto e purtroppo per te credo che peggiorerà. All'inizio me lo faceva ad intermittenza fino a farlo in modo continuo. Lo rimandai in assistenza perché erano passati solo 9 mesi. Mi cambiarono il pannello, ora è più di 1 anno che e' successo . Per ora tutto ok. Ciao

Susanoo78
09-11-2014, 22:12
Io l'ho avuto e purtroppo per te credo che peggiorerà. All'inizio me lo faceva ad intermittenza fino a farlo in modo continuo. Lo rimandai in assistenza perché erano passati solo 9 mesi. Mi cambiarono il pannello, ora è più di 1 anno che e' successo . Per ora tutto ok. Ciao

capisco. ora vedrò come andra in questi giorni, speriamo bene.
ad ogni modo a luglio ha fatto 1 anno quindi sta ancora in garanzia.

Susanoo78
13-11-2014, 12:43

da quando ho aggiornato i driver non mi ha dato più il problema.
strano ma meglio così :)

randymoss
13-11-2014, 17:22
..buon per te...

Susanoo78
21-11-2014, 21:13
cavolo me lo ha rifatto proprio ora.
ma potrebbe essere un problema di driver?

dopo tutto questo tempo me lo ha rifatto solo ora, non capisco.

~DarkF12@~
26-11-2014, 16:48
Ciao a tutti , riprendo la discussione per chiedere qual'è il nuovo successore dell'LG m2752D come chip grafico e pannello.
Purtroppo il mio è morto accidentalmente e vorrei comprare qualche cosa di simile e valido altrettando sempre monitor-TV, soprattutto per quanto riguarda il chip del pannello in quanto spesso collego al monitor ingressi con qualità video scadenti e ho bisogno di un ottimo scaling.
grazie

Blindstealer
19-12-2014, 08:24
cavolo me lo ha rifatto proprio ora.
ma potrebbe essere un problema di driver?

dopo tutto questo tempo me lo ha rifatto solo ora, non capisco.
Io avevo lo stesso problema, sia con il pc sia con la ps3, è un problema hardware.
Il problema si è presentato dopo 6 mesi sul primo monitor e dopo 4 mesi su quelli sostitutivo. Ho risolto chiedendo il rimborso e cambiando monitor... questo modello non lo consiglio assolutamente

gabmamb
23-12-2014, 22:14
oggi primo pomeriggio di ferie, già pregustavo nottate a giocare ed il mio ips237 ha pensato bene di andarsene aff....
la metà sinistra dello schermo tende al verde e alla vista sembra più "granuloso"
:mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:
ora proprio sotto natale....chissà quanto tempo.
lo acquistai da Amazon il 6/6/13 ma mi hanno già detto che non ne hanno per sostituirlo"
e ora che mi compro?????:muro:

ningos
24-12-2014, 07:56
oggi primo pomeriggio di ferie, già pregustavo nottate a giocare ed il mio ips237 ha pensato bene di andarsene aff....
la metà sinistra dello schermo tende al verde e alla vista sembra più "granuloso"
:mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:
ora proprio sotto natale....chissà quanto tempo.
lo acquistai da Amazon il 6/6/13 ma mi hanno già detto che non ne hanno per sostituirlo"
e ora che mi compro?????:muro:

Non possono sostituirtelo con un modello attuale equivalente. Come i nuovi lg ips?

gabmamb
24-12-2014, 14:11
Non possono sostituirtelo con un modello attuale equivalente. Come i nuovi lg ips?

sai dirmi la sigla?
provo a informarmi.
grazie

ningos
24-12-2014, 14:17
sai dirmi la sigla?
provo a informarmi.
grazie

LG 23MP75HM

gabmamb
24-12-2014, 15:27
LG 23MP75HM

grazie
com'è rispetto ilprecedente?
va bene con i giochi (PC)?

ningos
24-12-2014, 17:44
Non saprei dirti ma guardando le caratteristiche, è molto simile al nostro, base d'installazione compresa ;;)

gabmamb
26-12-2014, 22:54
ma per caso il pannello è il medesimo del Eizo Foris FS2434-BK????

fras78
04-07-2016, 09:07
Ciao a tutti,
riesumo questo thread perchè ho un problema con il mio IPS237 che magari è già capitatoa qualcun altro.

In pratica è impazzito il pannello dei comandi osd e cioè si aprono da soli i menu, si modificano le impostazioni, cambia ingresso video e si spegne da solo!

Il mio dubbio più grande è se mandarlo in assistenza oppure mettermi l'animo in pace e comprare un monitor nuovo!

Energia.S
04-07-2016, 15:26
Ciao a tutti,
riesumo questo thread perchè ho un problema con il mio IPS237 che magari è già capitatoa qualcun altro.

In pratica è impazzito il pannello dei comandi osd e cioè si aprono da soli i menu, si modificano le impostazioni, cambia ingresso video e si spegne da solo!

Il mio dubbio più grande è se mandarlo in assistenza oppure mettermi l'animo in pace e comprare un monitor nuovo!

chiedi consiglio su questo forum internazionale:

http://www.badcaps.net/forum/

nella sezione displays... (Troubleshooting Computer Displays)Sono molto esperti e troverai sicuramente qualcuno che saprà indicarti il problema ed eventuale soluzione

Susanoo78
01-11-2016, 19:00
salve ragazzi ho il monitor LG IPS237L e dopo tanto tempo mi ridà il vecchio problema che avevo. In pratica delle volte mi appare come un alone su tutto lo schermo. è un alone che da sul verde.

lo sta facendo troppo spesso, che posso fare