PDA

View Full Version : LG IPS277L e IPS237L

Pagine : 1 2 3 [4] 5 6 7 8 9

Scorza
05-01-2013, 21:10
sono indeciso anche io tra questi due modelli

fox1990
05-01-2013, 21:15
anche io sono un malato di quel tipo e avevo intenzione di rispedire indietro il secondo IPS277L perchè aveva ancora un pixel fallato e presentava una disuniformità d'illuminazione agli angoli...
alla fine lo tengo perchè:

1) la disuniformità è legata alla tecnlogia LED e non a questo monitor in sè
2) cambiandolo con un altro 27'' full-hd di altre marche non cambierebbe nulla

alla fine non devo fare grafica avanzata ma navigare, giocare e vedere film;
per queste cose il monitor è OK e i difetti passano in secondo piano se si considera anche il costo di acquisto. Che pretendere di più con 300 euro?

sto cercando di capire anch'io se questo fatto dela disuniformità di illuminazione nelle zone vicine gli angoli e piu in generale i bordi del monitor sia dovuto al fatto che sia led perchè questo piccolo problemino se possiamo chiamarlo cosi l ho notato in quasi tutti i monior vedendo le recensioni su youtube... comunque anch'io inizio a essere particolarmente interessatoa questo lg, per la precisione per quello da 23 pollici ( mi piace troppo esteticamente) , come alternativa al momento c è solo il benq che monta un pannel mva, ma ho ancora un po di tempo per valutare...

NZ
05-01-2013, 22:10
E comunque 300 euro (320 l'LG e 360 il Dell quando l'ho comprato) non sono mica fuffa eh...

assolutamente vero!
ma non sono neanche i 1000 euro di un Apple Cinema Display o del nuovo Dell U2713H - e neanche i 2 o 3 mila euro di certi NEC o Eizo: qui non paghi solo la qualità del pannello ma la qualità dell'elettronica, dei materiali, dell'assemblaggio, del controllo qualità, ecc...

questi 27'' full-hd sono veramente pannelli low-cost e i monitor sono assemblati puntando all'economia totale (vedi assenza porte DVI, regolazioni in altezza, ecc..); ipotizzo che il controllo qualità sia veramente blando :(
quanta gente sta lamentando pixel morti su questi LG? possibile che in produzione o controllo qualità LG non si accorga di nulla?

sto cercando di capire anch'io se questo fatto dela disuniformità di illuminazione nelle zone vicine gli angoli e piu in generale i bordi del monitor sia dovuto al fatto che sia led

il problema lo aveva anche il mio vecchio Dell IPS da 20'' che era illuminato a lampade... ma il fenomeno era molto meno marcato

purtroppo i LED accentuano molto questo effetto, come si evince in tutte le recensioni di Prad o TFT-Central... e più grande è il pannello e più si nota

Daddi89
05-01-2013, 22:51
Kossair, quindi te hai avuto entrambi, LG e Dell?
Sono davvero indeciso...

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

frabx
05-01-2013, 23:19
Si, mi sembra praticamente identico il riflesso...Sinceramente le recensioni che ho letto mi son tutte sembrate abbastanza cattive, specialmente su questa cosa del riflesso ingigantita come non mai...Probabilmente i recensori erano abituati con schermi matte o semi-glossy al massimo.

Mi sembra proprio di si, l'effetto è identico, considerando che hanno la stessa costruzione ovvero lastra di vetro sopra il display. Se è così son davvero esagerate le recensioni di alcuni, ok che molte recensioni sono fatte da gente molto minuziosa del settore, però ...

Sto rivalutando il dell sinceramente...

loop585
06-01-2013, 00:03
Aggiungo che, gli uninici dell ad avere il vetro sono S2440L e S2740L mentre il 23 ed il 21,5 hanno sempre lo schermo lucido ma è plastica.

ilboso
06-01-2013, 10:29
Mah, anche in questo caso non saprei che dire...Hai un mesetto di tempo per testare se tutto va bene. Non capisco poi perchè non possono rispondere...andrebbero contro la normativa europea. Non credo che stanno lì a chiedersi da dove venga il prodotto...alla fine basta avere o lo scontrino o la fattura.

sul thread del modello LG IPS235V - IPS 235P dice: (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=36847334&postcount=1)
NB
Segnalazione dall'utente sinfoni
"LG Italia non riconosce e garantisce i prodotti comprati all'estero.
Questo significa che il prodotto preso nel mercato europeo al di fuori dell'italia deve essere gestito nel mercato di appartenenza dall'assistenza in loco.
La garanzia è riconosciuta solo quando il prodotto proviene dal mercato italiano, quindi distrubuito ai rivenditori dai canali ufficiali Italia."

in effetti, sul thread del modello DELL U2412M dice che:
(http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=36200828&postcount=2)
Nota sulla garanzia (thanks to retyty85 & HariSeldon85)
Quote:
1) Ho contattato i commerciali DELL e mi hanno detto che la garanzia è internazionale di 2 anni, quindi NON CI SONO PROBLEMI, mi hanno esplicitamente detto che basta inserire il codice di prodotto per usufruire della garanzia! Siamo sempre in UE non serve nessun passaggio.

2)Ha contattato amazon.de e gli hanno risposto:
thank you for your email to Amazon.

All products purchased purchased via Amazon.de fall under the Amazon, four week return policy and under the 2 year Guarantee period. If your product breaks, fails or gives up, we will take it back, repair it if possible and either return the repaired item or a replacement one.

If your product is out of guarantee (2years), we advice you to contact the manufacturer or the distributor and if push comes to shove , then we assist where possible. We try and support our clients as best we can, if are required to or not.

Hoping this answer helps you in your decision whether to make use of Amazon.de or not. Wishing you odd luck further and a great day.

Quindi hai ANCHE la garanzia di amazon.de, e SE LO VENGONO A PRENDERE E RIPORTARE LORO IL MONITOR! IN PIU anche dopo che la garanzia è scaduta cercano di assisterti!!!

quindi, se ho capito bene e le informazioni sono aggiorante, LG Italia non risponde, ma Amzon Europa (quindi anche .de) si.

=)

frabx
06-01-2013, 10:29
Altro sito dove vendon il dell a buon prezzo per chi è interessato all'acquisto

http://www.megaprezzi.it/53174-tft-69-cm-27-169-dell-s2740l-7ms-dahled-fullhdbk-21040900-1114271-5397063171354.html

Pinco Pallino #1
06-01-2013, 10:43
Si, mi sembra praticamente identico il riflesso...Sinceramente le recensioni che ho letto mi son tutte sembrate abbastanza cattive, specialmente su questa cosa del riflesso ingigantita come non mai...Probabilmente i recensori erano abituati con schermi matte o semi-glossy al massimo.

Direi l'inverso.
Sono quelli che non si lamentano ad essere troppo buoni.
Visto che il glossy "puro" è contrario ad ogni principio di ergonomia.
Certo, poi l'impatto negativo può essere ridotto da un uso sporadico e da una particolare illuminazione dell'ambiente.
Ma per chi non ha la possibilità di lavorare nella Batcaverna forse è meglio prendere qualcosa di diverso.
;)

kossair
06-01-2013, 16:27
Direi l'inverso.
Sono quelli che non si lamentano ad essere troppo buoni.
Visto che il glossy "puro" è contrario ad ogni principio di ergonomia.

Ma per chi non ha la possibilità di lavorare nella Batcaverna forse è meglio prendere qualcosa di diverso.

Mah, son punti di vista.

E smentisco categoricamente che bisogna per forza lavorarci completamente al buio. Certo, se hai la finestra all tue spalle con la luce del sole diretta non sarebbe molto intelligente prendere un monitor glossy a prescindere...

Kossair, quindi te hai avuto entrambi, LG e Dell?
Sono davvero indeciso...

No solo il Dell. Ma prima di prenderlo mi ero informato tantissimo su diversi prodotti, tra questi c'era anche l'IPS della LG.

luX0r.reload
06-01-2013, 16:40
Mi sembra proprio di si, l'effetto è identico, considerando che hanno la stessa costruzione ovvero lastra di vetro sopra il display. Se è così son davvero esagerate le recensioni di alcuni, ok che molte recensioni sono fatte da gente molto minuziosa del settore, però ...

Sto rivalutando il dell sinceramente...
Esagerate due balls!
Se con il PC ci giochi e ci cazzeggi, il glossy può andare anche bene.

Se ci fai grafica, ci sviluppi o cmq ci lavori, il glossy dopo due giorni lo butti dalla finestra!

Prova a lavorare su una palette di colori che ti cambia in base ai riflessi che hai sul monitor. Devi scegliere un colore e lo stesso colore, in base all'oggetto/luce riflessa ha due tonalità. Quale è quella giusta?

A meno che non si lavori 8 ore al giorno al buio i glossy sono da evitare come la peste... discorso diverso se ci si gioca e non danno fastidio i riflessi.

frabx
06-01-2013, 17:01
Esagerate due balls!
Se con il PC ci giochi e ci cazzeggi, il glossy può andare anche bene.

Se ci fai grafica, ci sviluppi o cmq ci lavori, il glossy dopo due giorni lo butti dalla finestra!

Prova a lavorare su una palette di colori che ti cambia in base ai riflessi che hai sul monitor. Devi scegliere un colore e lo stesso colore, in base all'oggetto/luce riflessa ha due tonalità. Quale è quella giusta?

A meno che non si lavori 8 ore al giorno al buio i glossy sono da evitare come la peste... discorso diverso se ci si gioca e non danno fastidio i riflessi.

Si in quel caso ovviamente, io al computer (di casa) ci passo 2 orette la sera e qualcosa in più nel week end, e non ci lavoro ma faccio uso web e maggiormente guardo film e un po' di gaming, quindi ovvio che le mie considerazioni sono diverse ;)

from tapatalk on iPhone 4S

kossair
06-01-2013, 17:19
Mah, sarà che anche io lo uso per lo più per svago...ma ripeto I colori rimangono fedeli sia in caso di ambiente luminoso, che buio. Cioè il problema dei riflessi con immagini colorate non sussiste proprio. Il tuo discorso avrebbe più senso per quanto riguarda il colore nero o colori molto, molto scuri tendenti al nero. A quel punto sì, bisognerà conviverci con un pò di riflesso (dipende poi sempre dall'ambiente in cui lo si utilizza).

Poi sta cosa della palette dei colori che cambia in base alla luce riflessa non l'ho mai sentita eh. xD
Forse ti sarai espresso male, bho.

Ripeto, per quel che ho potuto notare io in questo mesetto, "cambiamenti" di colore di giorno con le finestre alzate o con la luce della camera accesa, oppure di notte, onestamente non esistono nel mio caso. Se fosse stato diverso, non avrei avuto alcun problema a lamentarmi o riportare questa cosa. Senza contare che a giorni lo rispedirò indietro per ben altri motivi...

marcandrea
06-01-2013, 17:46
A me pare un po' ot continuare a parlare del dell quando questo è il 3d dell'lg... Lo schermo opaco dell'lg francamente lo noti solo quando è spento, da acceso ha una profondità di colori a me sconosciuta sul vecchio samsung... :) tra l'altro da spento è opaco ma sembra totalmente senza cornice. Se devo muovere una critica noto che le icone del dock di osx sono un po' seghettate.... Come se la risoluzione non fosse full.... Non capisco perché... Qualche idea?

luX0r.reload
06-01-2013, 17:53
Mah, sarà che anche io lo uso per lo più per svago...ma ripeto I colori rimangono fedeli sia in caso di ambiente luminoso, che buio. Cioè il problema dei riflessi con immagini colorate non sussiste proprio. Il tuo discorso avrebbe più senso per quanto riguarda il colore nero o colori molto, molto scuri tendenti al nero. A quel punto sì, bisognerà conviverci con un pò di riflesso (dipende poi sempre dall'ambiente in cui lo si utilizza).

Poi sta cosa della palette dei colori che cambia in base alla luce riflessa non l'ho mai sentita eh. xD
Forse ti sarai espresso male, bho.

Ripeto, per quel che ho potuto notare io in questo mesetto, "cambiamenti" di colore di giorno con le finestre alzate o con la luce della camera accesa, oppure di notte, onestamente non esistono nel mio caso. Se fosse stato diverso, non avrei avuto alcun problema a lamentarmi o riportare questa cosa. Senza contare che a giorni lo rispedirò indietro per ben altri motivi...
Ti faccio un esempio, Una cosa che mi è capitata lavorando su un Cinema Display di un collega.
Stavamo studiando una palette di colori per un logotype e le tapparelle, insieme alla luce che filtrava tra di esse, si riflettevano su parte del monitor.
Gli stessi colori su quella parte dove era presente il riflesso erano naturalmente diversi per via della sovrapposizione degli oggetti riflessi.
Ma in realtà, ora che ci penso, il colore reale sul quale stavamo lavorando non l'abbiamo mai visto, perchè comunque si riflettevano, anche se poco, le nostre
brutte facce!

Ripeto, se tu lo usi solo per svago potrebbe anche andarti bene, ma non capisco proprio come si faccia a lavorare su un glossy.

Comunque chiudo l'off topic

kossair
06-01-2013, 18:11
A me pare un po' ot continuare a parlare del dell quando questo è il 3d dell'lg...

Non penso siamo andati OT. Alla fine stiamo confrontando le differenze tra i Dell e LG. Non serve a questo scopo il forum? ;)

Ti faccio un esempio, Una cosa che mi è capitata lavorando su un Cinema Display di un collega.
Stavamo studiando una palette di colori per un logotype e le tapparelle, insieme alla luce che filtrava tra di esse, si riflettevano su parte del monitor.
Gli stessi colori su quella parte dove era presente il riflesso erano naturalmente diversi per via della sovrapposizione degli oggetti riflessi.
Ma in realtà, ora che ci penso, il colore reale sul quale stavamo lavorando non l'abbiamo mai visto, perchè comunque si riflettevano, anche se poco, le nostre
brutte facce!

Ripeto, se tu lo usi solo per svago potrebbe anche andarti bene, ma non capisco proprio come si faccia a lavorare su un glossy.

Questa cosa che mi dici mi risulta talmente strana, ma non perchè non ci creda, ma perchè oggettivamente non succede su questo monitor che ho...vabbè.

frabx
06-01-2013, 19:44
A me pare un po' ot continuare a parlare del dell quando questo è il 3d dell'lg... Lo schermo opaco dell'lg francamente lo noti solo quando è spento, da acceso ha una profondità di colori a me sconosciuta sul vecchio samsung... :) tra l'altro da spento è opaco ma sembra totalmente senza cornice. Se devo muovere una critica noto che le icone del dock di osx sono un po' seghettate.... Come se la risoluzione non fosse full.... Non capisco perché... Qualche idea?

Strano che siano solo le icone e non anche in testo?

marcandrea
06-01-2013, 20:22
Strano che siano solo le icone e non anche in testo?

Ora controllo subito ma non i pare di averlo notato nel testo... Sull'ot, assolutamente senza polemica da parte mia, era per evitare di perdere di vista questo nuovo lg in particolare per chi lo vuole prendere e anche per chi, come il sottoscritto l'ha già acquistato e lo vuole usare, anche grazie al vostro aiuto, al meglio ;) :)

frabx
06-01-2013, 22:03
Ora controllo subito ma non i pare di averlo notato nel testo... Sull'ot, assolutamente senza polemica da parte mia, era per evitare di perdere di vista questo nuovo lg in particolare per chi lo vuole prendere e anche per chi, come il sottoscritto l'ha già acquistato e lo vuole usare, anche grazie al vostro aiuto, al meglio ;) :)

ok, facci sapere :)

angelo968
07-01-2013, 13:35
Salve a tutti potreste dirmi come è l'angolo di visione di questi Lg? Grazie. Io sono alla ricerca di un monitor con angoli di visione molto buoni.

luX0r.reload
07-01-2013, 13:45
Salve a tutti potreste dirmi come è l'angolo di visione di questi Lg? Grazie. Io sono alla ricerca di un monitor con angoli di visione molto buoni.
Ha un pannello IPS, quindi è il top per quel che riguarda gli angoli di visione.

kossair
07-01-2013, 14:59
Questo video mostra più o meno com'è l'angolo di visione:

http://youtu.be/NUti8wXkRVA

marcandrea
07-01-2013, 18:54
test bad pixel effettuato e zero bad pixel... le lettere appaiono meno seghettate rispetto alle icone della dock.... Eppure sono a 1080... va a capirlo...

zawardo
07-01-2013, 18:55

X me non è il suo punto forte.
A me capita di guardarlo dall'alto e laterale (cosa sicuramente non comune, ma dato io la uso come TV in un posto "strano" è qualcosa che mi capita di osservare) ed è abbastanza deludente.
All'altezza giusta invece si comporta bene, e anche dal basso è valido.

Sugli stessi angoli di visione, TV come il panasonic che ho regalato a mia mamma anni fa resta perfetto, quindi si potrebbe eccome fare di meglio.

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

frabx
07-01-2013, 21:37
test bad pixel effettuato e zero bad pixel... le lettere appaiono meno seghettate rispetto alle icone della dock.... Eppure sono a 1080... va a capirlo...

In questo video un utente collega un macbook alla versione LG da 27" e guardando il video in HD le icone non mi sembrano sgranate...
http://www.youtube.com/watch?v=ZeOF0VxlM8E

Anche altri utenti che hanno la versione 27" mi pare che non si siano mai lamentati di poca definizione, anzi.. :confused:

Pangasius
08-01-2013, 01:38
Ecco un confronto tra LG IPS277L e il Dell S2740L.
Vero che il pannello montato è lo stesso,ma le differenze,da quel poco che si può intravedere,non sembrano eclatanti... :read:
http://www.youtube.com/watch?v=wQw-8fp6NiI

marcandrea
08-01-2013, 07:24
In questo video un utente collega un macbook alla versione LG da 27" e guardando il video in HD le icone non mi sembrano sgranate...

Anche altri utenti che hanno la versione 27" mi pare che non si siano mai lamentati di poca definizione, anzi.. :confused:

Faccio uno screen e lo metto... Il problema è che essendo novizio di Mac non so se ci sono impostazioni nascoste tipo cleartype da attivare...

luX0r.reload
08-01-2013, 08:55
X me non è il suo punto forte.
A me capita di guardarlo dall'alto e laterale (cosa sicuramente non comune, ma dato io la uso come TV in un posto "strano" è qualcosa che mi capita di osservare) ed è abbastanza deludente.
All'altezza giusta invece si comporta bene, e anche dal basso è valido.

Sugli stessi angoli di visione, TV come il panasonic che ho regalato a mia mamma anni fa resta perfetto, quindi si potrebbe eccome fare di meglio.

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
:D Magari è anche uno dei plasma panasonic?
Ma che confronti che fate. Il plasma è risaputo avere angoli di visione massimi rispetto a qualsiasi altra tecnologia.
Naturalmente poi il confronto andrebbe fatto tra monitor, e non tra tv e monitor.

Per i monitor tft, visto che non ci sono per ovvie ragioni monitor al plasma, i pannelli IPS, ad oggi, sono i migliori come angolo di visione.

luX0r.reload
08-01-2013, 08:58
Ecco un confronto tra LG IPS277L e il Dell S2740L.
Vero che il pannello montato è lo stesso,ma le differenze,da quel poco che si può intravedere,non sembrano eclatanti... :read:
http://www.youtube.com/watch?v=wQw-8fp6NiI
Al buio si.
Accendi qualche luce poi mi dici :D

zawardo
08-01-2013, 09:55
:D Magari è anche uno dei plasma panasonic?
Ma che confronti che fate. Il plasma è risaputo avere angoli di visione massimi rispetto a qualsiasi altra tecnologia.
Naturalmente poi il confronto andrebbe fatto tra monitor, e non tra tv e monitor.

Per i monitor tft, visto che non ci sono per ovvie ragioni monitor al plasma, i pannelli IPS, ad oggi, sono i migliori come angolo di visione.

ma perchè devi partire dal presupposto che chi scriva sia un imbecille?
è piuttosto triste questo modo di rapportarsi col prossimo, detto in modo molto sincero. Oltretutto io non mi reputo depositario della verità assoluta, ho solo detto che *secondo me* non è il suo punto forte.

Ovviamente il pannello della tv è lcd, come è un lcd l'ips del mio ipad o l'ips del mio cellulare (anche se questi sono schermi + piccoli e capisco sia + scontato non avere i porblemi dei pannelli grossi come le scie e gli angoli ridotti di visione). Nessuno confronta lcd con oled o plasma, semplicemente lcd con lcd.
Quello che puoi chiedere è se il pannello della tv sia ips o mva al massimo (ed è un mva in effetti, che cmq dovrebbe avere solo i vantaggi dei neri e non sugli angoli di visione).
Questo ips visto dall'alto e laterale ha decisamente una resa scarsa, l'ho già scritto quando lo presi e lo ripeto adesso. E' un caso limite che non da fastidio quasi a nessuno? probabilmente. Ma se uno chiede degli angoli di visione a me sembra giusto dirlo (dato che altri monitor ips NON si comportano così), dato magari per lui è importante.

Che senso ha quando uno viene in questo thread a chiedere del monitor dargli informazioni parziali? perchè l'oggetto che uno ha comprato deve essere per forza bellissimo? lo scopo del forum non è fare a gara di chi lo ha + lungo... è aiutare gli altri.
Se io trovo delle debolezze (non dico per forza difetti) sull'oggetto trovo sia mia gentilezza riportarle ai potenziali acquirenti. Resto soddisfatto di questo monitor, ma che abbia un pochettino di reverse ghosting in qualche caso, che abbia illuminazione delle lampade non omogenea e fastidiosa sullo scuro, che non abbia angoli di visione ottimali (in alcune condizioni limite, che probabilmente pochissimi sperimentaranno nell'uso quotidiano), che capiti che abbia pixel morti (a me per fortuna no), che abbia una base che potrebbe essere + stabile ecc... sono tutte cose oggettive e sono le informazioni che io da acquirente vorrei leggere in un thread dedicato ad un modello; al pari di ha un'estetica eccellente, bordi molto sottili (nonostante il noto barbatrucco commerciale di lg, cosa che infatti vorrei leggere ed ho letto in questo thread prima di comprare), colori belli, essenza di clouding su scene chiare ecc...

Sinceramente da utente che visita un thread giò molto lungo e con molte pagine il mio desiderio sarebbe trovare un elenco di considerazioni: secondo me questo è bello, questo meno, questo è migliorabile. Oppure: no, io capisco che secondo te questo sia un difetto od una debolezza, ma secondo me non è così per questo altro motivo (il bleeding che qualcuno avverto sul rosso ad esempio, io non lo noto. Questo non vuol dire qualcuno menta, probabilmente semplicemente usiamo il monitor in modo diverso, con sorgenti diversi e/o settaggi diversi).
O anche comparazioni, tipo quelle col dell, piuttosto che con altri modelli. Come può essere dire che gli ips apple hanno angoli di visione molto migliori di questo lg (e prezzi MOLTO maggiori).
Non trovo utili risposte invece come la tua.

luX0r.reload
08-01-2013, 10:13
Scusa ma il "secondo me" non esiste in un forum tecnico.

Se si parla di monitor i pannelli IPS sono quelli con angoli di visualizzazione maggiori.

Se un utente chiede:

"Salve a tutti potreste dirmi come è l'angolo di visione di questi Lg"

nel thread di un monitor, è chiaro che se si parla di pannello IPS si deve rispondere che, ad oggi, è il pannello con angolo di visione migliore.

E' stato anche postato un video - e ce ne sono molti altri in rete - dove viene mostrato l'angolo di visione di questo monitor, e mi sembra molto buono (tutt'altro che "scarso" come lo definisci tu). Parlo di angoli di visione laterali... dall'alto non ti so dire, perchè sinceramente non mi immagino una persona che guardi il monitor dall'alto verso il basso.

Quanto ci sono dei video e degli articoli tecnici, il secondo me, ripeto, conta ben poco.

Probabilmente se trovi scarsi gli angoli di visione di un IPS o sei abituato ai plasma oppure hai un esemplare fallato.

Pinco Pallino #1
08-01-2013, 10:44
Come diceva un tale, tutto è relativo.

Facile che il migliori pannelli TV abbiano un angolo di visione superiore a questo 27'' desktop...

Ma ha ragione anche luX0r.reload dicendo che il pannello va rapportato a ciò che offre il settore desktop.
Non è che uno si lamenta della Ferrari perché non raggiunge la velocità di un aeroplano a reazione. ;)

Allo stato attuale la tecnologia IPS tra quelle LCD è la migliore per angolo di visione.
Tanto è vero che Samsung ha abbandonato la sua pur ottima PVA per passare alla PLS (IPS derivata).
Ed AUO ha fatto altrettanto rispetto alla sua AMVA per il suo ultimo pannello da 27'' con risoluzione WQHD.

kossair
08-01-2013, 16:02

Errr...mai giudicare i monitor attraverso dei video postati su youtube. La qualità è talmente scarsa che sarebbe impossibile farsi un idea corretta. Eppoi ci sono tante piccole cose che si notano solamente quando hai lo schermo davanti agli occhi. La cosa migliore sarebbe provarli entrambi di persona e decidere di conseguenza.

Con della luce la qualità dei colori del Dell rimane comunque uguale, tranne qualche riflesso sulle parti nere dell'immagine, ovviamente. Sarebbe meglio una via di mezzo, ma, purtroppo, i semi-glossy si contano sulle dita di una mano. Personalmente preferisco vedere qualche riflesso rispetto a quei trattamenti AG orribili.

https://3-ps.googleusercontent.com/x/www.tomshw.it/i.imgur.com/1zlfz.jpg.pagespeed.ce.KrwECLQGCE.jpg

frabx
08-01-2013, 18:42
Errr...mai giudicare i monitor attraverso dei video postati su youtube. La qualità è talmente scarsa che sarebbe impossibile farsi un idea corretta. Eppoi ci sono tante piccole cose che si notano solamente quando hai lo schermo davanti agli occhi. La cosa migliore sarebbe provarli entrambi di persona e decidere di conseguenza.

Con della luce la qualità dei colori del Dell rimane comunque uguale, tranne qualche riflesso sulle parti nere dell'immagine, ovviamente. Sarebbe meglio una via di mezzo, ma, purtroppo, i semi-glossy si contano sulle dita di una mano. Personalmente preferisco vedere qualche riflesso rispetto a quei trattamenti AG orribili.

https://3-ps.googleusercontent.com/x/www.tomshw.it/i.imgur.com/1zlfz.jpg.pagespeed.ce.KrwECLQGCE.jpg

Hmm.. l'LG ha comunque un filtro di ultima generazione è piuttosto "leggero", guarda qua http://www.overclockers.ru/images/lab/2013/01/05/1/96_kristaleffect_big.jpg , ovviamente sono imagine del filtro viste al microscopio, quindi la sgranatura è ingrandita al massimo, in ogni caso si può vedere che il filtro applicato sull' ips277l è quello più leggero praticamente.

Comunque paragonati affianco con la luce, sia ambientale che artificiale, la differenza in ergonomia si nota.. sono andato stasera in studio da mio padre che ha l'imac per vedere e già con le alogene della stanza mi vedevo io.

Nella stanza dove metterei il monitor, ho la finestra a un metro alla mia sinistra.

Dopo varie considerazioni e recensioni, la mezza idea del Dell che mi aveva distratto dall'idea di partenza sull' lg l'ho abbandonata, tempo di trasferirmi e ordino anche io l'lg :fagiano:

marcandrea
08-01-2013, 19:05
questo è uno screen... ditemi se si vedono le seghettature.. :D

https://www.dropbox.com/s/odx1u9q82cffeph/screenshot.jpg

Pinco Pallino #1
09-01-2013, 10:24
questo è uno screen... ditemi se si vedono le seghettature.. :D[/url]

Logico che la definizione percepita è inferiore ad altri pannelli.
I 27'' FHD hanno il pixel-pitch più grande tra i monitor desktop.

Ma questa è una caratteristica di per se "neutra".
Poi dipende dalle applicazioni e dall'utilizzatore se avere un pixel-pitch generoso rappresenta un pro o un contro.

Certo ad uno che viene da un display Apple Retina gli sembrerà una scacchiera in confronto.

frabx
09-01-2013, 12:46

Poi dipende dalle applicazioni e dall'utilizzatore se avere un pixel-pitch generoso rappresenta un pro o un contro.

Certo ad uno che viene da un display Apple Retina gli sembrerà una scacchiera in confronto.

Lui però ha un 23"

marcandrea
09-01-2013, 13:20
Infatti... Questo è strano... Io ho un 23 a fullhd una risoluzione molto più alta...

luX0r.reload
09-01-2013, 13:22

Mah, io ho il 27 e non vedo icone seghettate.
Certo può darsi che l'utente che si lamenta abbia occhio da falco, ed io sono cecato :D

Pinco Pallino #1
09-01-2013, 14:25
Infatti... Questo è strano... Io ho un 23 a fullhd una risoluzione molto più alta...

Il 23'' è un altro paio di maniche.
Il pitch 0,265 non è così grande.

Anche io ho il 23'' e indosso forti occhiali da vicino.
Non noto particolari sgranature nell'immagine che hai postato.

Come si ripete sempre, poi bisogna vedere a cosa si è abituati.
Se vieni da display Retina è logico che noti subito la differenza.

P.S.
Comunque la sgranatura può dipendere da altri fattori.
Se il monitor ha un problema di banding è logico che l'antialiasing di testo, icone, ecc. ne risulterà compromesso.
Lo puoi facilmente verificare con una schermata di test:
http://www.lagom.nl/lcd-test/all_noprofile.php#gradient

Oppure ci sono monitor che hanno proprio una regolazione che fa risaltare più o meno i pixel.

frabx
09-01-2013, 15:04
Anche io sinceramente non vedo particolari seghettature sullo screen postato

frabx
09-01-2013, 15:07
ps. Tra l'altro il pitch dei 27 a 1980 io non lo trovo grande, ho provato un 1400p e per l'uso casalingo web etc l'ho trovato più faticoso

luX0r.reload
09-01-2013, 15:09
Non noto particolari sgranature nell'immagine che hai postato.

Su uno screenshot come potresti notare eventuali "difetti" del monitor?
Dovrebbe postare una foto.

Pinco Pallino #1
09-01-2013, 15:27
Su uno screenshot come potresti notare eventuali "difetti" del monitor?
Dovrebbe postare una foto.

Infatti non posso sapere come si vede il suo monitor.
Però posso visualizzare la stessa immagine sul mio.
Che è un e-IPS da 23'' calibrato a 6500K gamma 2.2.
Perciò gli posso fare da "reference". ;)

Penso se ne possa dedurre che il suo monitor è calibrato/regolato male oppure è lui ad essere abituato a una maggiore densità di pixel-per-pollice.

Daddi89
09-01-2013, 17:56
Qualcuno che ha effettuato la sostituzione con Amazon mi può spiegare come avviene?
Ho paura che per sostituire il mio (con il problema abbastanza grave del bleeding in basso a sinistra) me ne arrivi uno con dei pixel sempre accessi o morti od un bleeding accentuato ...

marcandrea
09-01-2013, 21:02
Non ho l'occhio del falco, per citare ultimo :D , immaginavo che con lo screen non si vedessero, vi faccio una foto e la posto... Non sono un maniaco e poco mi frega se vedo le scalettature è più un dubbio di non aver correttamente impostato il mini... Nel caso chiamo la Apple...

marcandrea
09-01-2013, 21:04
Poi mi provo la schermata di prova....

ilboso
09-01-2013, 22:01
alla fine ho preso il 27" e mi è arrivato oggi!
L'ho collegato al Mac Mini 2007 (con OSX 10.5.8, quindi praticamente obsoleto) con il cavo VGA (sto aspettando che mi arrivi il DVI-HDMI) e nessun problema!
Devo ancora testarlo con qualche video, in realtà!

Ho collegato anche l'XBox via HDMI e anche li nessun problema!

L'unica cosa è la luminosità, che ho abbassato a 30, ma per ora va benone c'è qualche altre regolazione in particolare da fare?
=)

frabx
09-01-2013, 22:08
L'ho collegato al Mac Mini 2007 (con OSX 10.5.8, quindi praticamente obsoleto) con il cavo VGA (sto aspettando che mi arrivi il DVI-HDMI) e nessun problema!

L'unica cosa è la luminosità, che ho abbassato a 30, ma per ora va benone c'è qualche altre regolazione in particolare da fare?
=)

Bene un'altra prova su carta di utilizzatore osx su questo lg 27" :D

Preso da amazon?

Pangasius
10-01-2013, 02:03

Se non ricordo male,correggetemi se sbaglio,l'Asus VG27AH è un semi-glossy,ma ripeto potrei sbagliare e ricordare male.

ilboso
10-01-2013, 15:47
Preso da amazon?

si!
ordinato l'8 gennaio a mezzogiorno, arrivato in mattinata del 9!

Rincar
10-01-2013, 17:21
qualcuno mi sa dire se si può spegnere la luce del tasto di accensione (quella rossa in basso a destra)? perchè penso che la notte, magari durante la visione di un film, possa essere abbastanza fastidiosa.

Daddi89
10-01-2013, 18:01
qualcuno mi sa dire se si può spegnere la luce del tasto di accensione (quella rossa in basso a destra)? perchè penso che la notte, magari durante la visione di un film, possa essere abbastanza fastidiosa.

La luce si può disattivare , come anche il suono all'accensione, ma è talmente piccola che non crea alcun fastidio

Rincar
10-01-2013, 23:26
La luce si può disattivare , come anche il suono all'accensione, ma è talmente piccola che non crea alcun fastidio

ok grazie!

Mi avevano preoccupato alcuni video di youtube dove la luce sembrava abbastanza forte, però era probabilmente un effetto della telecamera ;)

matteocrl
11-01-2013, 11:25
ciao ragazzi, io ho il 23" e volevo chiedervi se anche a voi capita di avvertire un click clack proveniente dallo schermo..chiaramente è avvertibile solo se c'è molto silenzio e quando uso il pc la sera ammetto che mi innervosisce abbastanza! provate a metterci un orecchio per qualche secondo vicino e dovreste verificare se lo fa anche a voi!

Sandime
11-01-2013, 12:11
si!
ordinato l'8 gennaio a mezzogiorno, arrivato in mattinata del 9!

Idem, ordinato ieri, arrivato stamattina :)

Felice neo possessore di questo LG... adesso è ora di calibrare :O :D

Sandime
11-01-2013, 12:14

Menu > prossimo menu > altro > spia accensione > spento

99caos
11-01-2013, 14:12
sto valutando un monitor per fare fotoritocco.

ho visto sia questo monitor (LG IPS277L) che un monitor AOC i2757Fm/Fh
http://www.tftcentral.co.uk/reviews/aoc_i2757fm.htm

costano lo stesso prezzo, 300€ circa. L'AOC mi piace di più per il supporto, ma credo che LG sia migliore.

che ne pensate del paragone?

Consigliereste altri monitor più adatti per il fotoritocco? (anche salendo a 400€)

marcandrea
12-01-2013, 06:34
sto valutando un monitor per fare fotoritocco.

ho visto sia questo monitor (LG IPS277L) che un monitor AOC i2757Fm/Fh
http://www.tftcentral.co.uk/reviews/aoc_i2757fm.htm

costano lo stesso prezzo, 300€ circa. L'AOC mi piace di più per il supporto, ma credo che LG sia migliore.

che ne pensate del paragone?

Consigliereste altri monitor più adatti per il fotoritocco? (anche salendo a 400€)

Sbaglio o sono lo stesso monitor? Nel senso che cambia solo il case esterno, l'avevo visto anche io all'epoca per la livrea che si intonava meglio al mini ma era di difficile reperibilità all'epoca e l'amazzone non l'aveva...

frabx
12-01-2013, 08:51
Il pannello è lo stesso, sempre lg.
Ma in un forum inglese ho letto che il monitor assemblato da aoc è calibrato meglio già di fabbrica e pare abbia una circuteria (passatemi il termine) interna migliore ed una migliore accuratezza sui bianchi/grigi.

L'unica cosa che ha materialmente in più sono le casse interne, ma questo non è il plus che pregiudica l'acquisto.

C'è una bella scelta comunque in campo 27"

luX0r.reload
12-01-2013, 10:10
Il pannello è lo stesso, sempre lg.
Ma in un forum inglese ho letto che il monitor assemblato da aoc è calibrato meglio già di fabbrica e pare abbia una circuteria (passatemi il termine) interna migliore ed una migliore accuratezza sui bianchi/grigi.

L'unica cosa che ha materialmente in più sono le casse interne, ma questo non è il plus che pregiudica l'acquisto.

C'è una bella scelta comunque in campo 27"

Ma cosa state dicendo?
LG esce già hardware calibrated... è proprio questo il valore aggiunto.

Invece di leggere forum di dubbia provenienza, leggetevi le recensioni di siti seri come TFTCentral e Prad.
Proprio su quest'ultimo è uscita questo mese la recensione di LG IPS277L... andatevi a leggere il paragrafo sulla calibrazione.

Anche l'AOC è un buon monitor, infatti io ero indeciso tra LG e AOC, ma poi ho preferito LG proprio per il preset già calibrato (che è un must sopratutto per chi deve fare fotoritocco o lavorare cmqsia con la grafica) e perchè LG ha centri assistenza anche in Italia, e conosco la loro serietà.

E poi diciamoci la verità... l'AOC è bruttino :D

99caos
12-01-2013, 10:24
Ma cosa state dicendo?
Anche l'AOC è un buon monitor, infatti io ero indeciso tra LG e AOC, ma poi ho preferito LG proprio per il preset già calibrato (che è un must sopratutto per chi deve fare fotoritocco o lavorare cmqsia con la grafica) e perchè LG ha centri assistenza anche in Italia, e conosco la loro serietà.

oddio, a me piaceva di piu' l'AOC, in particolare per la base di supporto... pero' la priorita' va alla resa dei colori, e non e' mandatoria nemmeno la dimensione... potrebbe anche essere inferiore ai 27.

ora guardo il sito che hai consigliato, ma mi sapresti indicare tu qualche valido concorrente dell'LG?

luX0r.reload
12-01-2013, 10:40
oddio, a me piaceva di piu' l'AOC, in particolare per la base di supporto... pero' la priorita' va alla resa dei colori, e non e' mandatoria nemmeno la dimensione... potrebbe anche essere inferiore ai 27.

ora guardo il sito che hai consigliato, ma mi sapresti indicare tu qualche valido concorrente dell'LG?
Secondo me in quella fascia di prezzo, di IPS 27" validi quanto LG non ce ne sono.

Ci sarebbe il Dell S2740L, ma è un monitor lucido (anzi a specchio) e per non avere problemi di riflessione dovresti lavorare quasi al buio.

Invece se la grandezza non è prioritaria, puoi andare benissimo sul DelL U2412m che, oltretutto, ha un rapporto 16:10 che potrebbe tornare molto utile se fai fotoritocco.

Altrimenti, se il tuo budget te lo permette, nella fascia 600euro+ trovi diversi monitor IPS 27" molto validi... ad es il nuovo Dell u2713.

Non me ne vengono in mente altri, ma ce ne potrebbero essere... vediamo se qualche utente aggiunge qualche altro modello ;)

aenima80
12-01-2013, 10:50
Ma cosa state dicendo?

Invece di leggere forum di dubbia provenienza, leggetevi le recensioni di siti seri come TFTCentral e Prad.
Proprio su quest'ultimo è uscita questo mese la recensione di LG IPS277L... andatevi a leggere il paragrafo sulla calibrazione.
però su prad.de l'LG risulta abbastanza ben calibrato di fabbrica, ma alla fine dicono che un colorimetro può essere utile perchè calibrandolo si ottengono risultati migliori

su tftcentral l'AOC risulta buono come regolazioni di fabbrica (ma anche qui migliorabile notevolmente calibrandolo).

forse proprio l'assistenza è il fattore da considerare

99caos
12-01-2013, 11:55
LG IPS277L e AOC da 27 e il DELL da 24
costano tutti sui 250/280

il Dell da 27 costa quasi il doppio... (500)

Sto comprando il monitor per fare fotoritocco (ora lavoro su un vecchio macBookPro che in quanto a colori non e' male)

posso spendere anche 500 se ne vale la pena... ma ne vale la pena?

il dell da 24 offre una risoluzione di 1920 x 1200
contro i 1920x1080 dell LG da 27
e i 2560 x 1400 del DELL da 27

dal punto di vista fotografico sembrano meglio i DELL sia a 24 pollici che a 27, ma spenderei il doppio solo per avere una risoluzione superiore.

secondo voi ne vale la pena?

frabx
12-01-2013, 12:38
Ma cosa state dicendo?

Sisi percarità stavo solo condividendo la mia esperienza letta su forum stranieri :)

luX0r.reload
12-01-2013, 15:40
LG IPS277L e AOC da 27 e il DELL da 24
costano tutti sui 250/280

il Dell da 27 costa quasi il doppio... (500)

Sto comprando il monitor per fare fotoritocco (ora lavoro su un vecchio macBookPro che in quanto a colori non e' male)

posso spendere anche 500 se ne vale la pena... ma ne vale la pena?

il dell da 24 offre una risoluzione di 1920 x 1200
contro i 1920x1080 dell LG da 27
e i 2560 x 1400 del DELL da 27

dal punto di vista fotografico sembrano meglio i DELL sia a 24 pollici che a 27, ma spenderei il doppio solo per avere una risoluzione superiore.

secondo voi ne vale la pena?
Allora, se di lavora con il fotoritocco o comunquesia con grafica a certi livelli, io avendo a disposizione il budget prenderei ad occhi chiusi il Dell U2713, 27 pollici e risoluzione 2560x1440... che per quello che ci devi fare è un surplus non indifferente.

Altrimenti non andrei di 27 a 1920x1080, ma comprerei un 24 16:10 e la mia scelta ricadrebbe sul Dell U2412m.

Io ho preso il 27" da 1920 solo perchè non faccio solo grafica ma, per la maggior parte, sviluppo software... e un bel dp unito ad una diagonale importante mi fa lavorare molto meglio. E poi a 1920 ci si può ancora fare gaming senza spendere cifre assurde in schede video... è vero che oramai gioco molto poco, ma le poche volte almeno riesco a giocare decentemente, e su un 27" l'immersione è totale.

marcandrea
12-01-2013, 17:08
https://www.dropbox.com/s/bdoue469c4oov1h/IMG_0308.jpg

spero si riesca a vedere...

ullim
12-01-2013, 19:39
Ciao ragazzi,
ho appena ordinato l'LG IPS277L. Da 10gg che leggo recensioni e l'lg a detta di molti siti è il miglior compromesso tra fedeltà cromatica e tempi di reazione accettabili per giocare.
Ora però leggo qui che questi LG hanno problemi di pixel difettosi!!?? Io ero convinto che oramai fosse rarissimo trovarne. Siccome è l'unica cosa sulla quale davvero non transigo, i dp li odio, vorrei sapere meglio com'è questa storia...

loop585
12-01-2013, 21:35
Ciao ragazzi,
ho appena ordinato l'LG IPS277L. Da 10gg che leggo recensioni e l'lg a detta di molti siti è il miglior compromesso tra fedeltà cromatica e tempi di reazione accettabili per giocare.
Ora però leggo qui che questi LG hanno problemi di pixel difettosi!!?? Io ero convinto che oramai fosse rarissimo trovarne. Siccome è l'unica cosa sulla quale davvero non transigo, i dp li odio, vorrei sapere meglio com'è questa storia...

Da quello che si è capito solo i 27 hanno avuto dead pixel e la media non e poca, mentre il 23 pare non avere tali problemi...

Daddi89
12-01-2013, 23:53
Io credo che il problema maggiore sia il bleeding in basso a sinistra...

marcandrea
13-01-2013, 07:07
Col 23 non ho dead pixel, l'unico problema evidente per me è il mancato anti aliasing delle icone della dock, particolare che si nota sopratutto su quelle con le linee oblique come iPhoto..

NZ
13-01-2013, 07:34
l'unico problema evidente per me è il mancato anti aliasing delle icone della dock, particolare che si nota sopratutto su quelle con le linee oblique come iPhoto..

L'antialiasing non ha nulla a che vedere con l'hardware e dipende unicamente dal sistema operativo.
Io uso Linux e come dock uso Docky: le icone sono perfette!! Il rendering dei font è buono ma non come su OSX.
Quando invece avvio Windows 7 noto che i fonts sono inguardabili, 1000 volte peggio che su Linux e anche giocando con ClearType non cambia nulla.
Dipende tutto dal sistema operativo.

Dead Pixel
ogni schermo LCD può averne, anche quelli di telefonini, smartphone, TV, ecc.. Se si riceve un monitor esente da DP non è perchè quella marca è migliore di un'altra ma solo perchè si ha avuto fortuna. Io ne ho uno solo, acceso sempre blu, in basso a destra: certo che mi scoccia averlo (i soldi che ho sborsato erano "perfetti") ma onestamente si vede solo su sfondo nero e bisogna andare a trovarlo di proposito.

Il vero GROSSO problema di questi LG (parlo per il 27'') è la non uniformità di illuminazione. Su sfondi neri o comunque scuri sul mio display i quattro angoli presentano chiare fughe di luce: sui due angoli superiori si nota ma è quasi accettabile, sui due in basso il fenomeno è evidente :muro:
Quando vedo un film con le bande nere sopra e sotto è uno schifo!!! la banda nera inferiore, causa troppa luce, è tendente a un grigio scuro e comunque molto differente dalla banda in alto: l'effetto complessivo è irritante, sempre IMHO.
Come già scritto l'ho tenuto soltanto perchè, per il prezzo pagato, non esite comunque niente di meglio e tutti gli IPS a LED soffrono di questo limite tecnologico.
Ho letto che nei PLS di Samsung il fenomeno è meno evidente, peccato che il 27'' (che esiste solo 2560x1440) costi quasi 1000 euro.

dopo quasi 20 giorni che ce l'ho ribadisco il mio parere:
cercatate un monitor grande per web, multimedialità, gioco e volete spendere poco: LG è quanto di meglio esista oggi per le vostre esigenze!
siete fotografi o grafici di un certo livello e cercate un display per fare imaging a livello professionale: guardate altrove, per esempio il nuovo U2713H: http://www.tftcentral.co.uk/reviews/dell_u2713h.htm

luX0r.reload
13-01-2013, 08:50
Da quello che si è capito solo i 27 hanno avuto dead pixel e la media non e poca, mentre il 23 pare non avere tali problemi...
Mi indichi i posts dove tutta questa massa di utenti ha detto di aver trovato dead pixels? Non facciamo cattiva informazione... i dead pixels non dipendono certo dal tipo di monitor.
Io non ho trovato nessun dead pixels sul mio 27, ma è la prima volta che mi capita.

Quando si acquista un monitor una certa quantità di dead/stuck pixels bisogna metterla in conto. Infatti legalmente, a meno che non si compri, e ci sia la possibilità, di comprare con garanzia apposita (0 dead pixels), una certa percentuale di pixels "danneggiati" è nella norma.

Quando affermate "il 23 pare non avere di tali problemi", su che base lo dite?
Di certo non tecnica, visto che TUTTI i monitor, come ho già detto, sono soggetti a questo tipo di problemi.

L'aliasing dei fonts dipende dal sistema operativo. Ogni sistema operativo ha un algoritmo di smoothing differente.

Sotto Windows, per migliorare la resa, potete usare un library open source che ho postato precedentemente in questo thread. La libreria si chiama GDIPP.

p.s. Per la poca uniformità su schermo nero, precisando che è un problema relativo a tutti i monitor con retro a LED, forse io sono stato fortunato ma il mio IPS277L è leggermente più chiaro solo in basso a sx.
Per quanto non sappia quanto possa essere di aiuto, io ho questi settings:

Contrasto 70
Luminosità 34 (come consigliato nella recensione di PRAD)
Livello nero ALTO
Gamma 1 (2/3)
Temperatura CALDO
Modalità ECO ATTIVATA

ullim
13-01-2013, 13:05
Io cercavo un display grande, mi piace troppo. Attualmente ho un Fujitsu Siemens S20-1W 20'', retroilluminato con pannello P-MVA del quale sono più che soddisfatto. L'ho preso 8 anni fa e a tutt'oggi non ho dead pixel, i colori sono sempre buoni e abbastanza fedeli, più che sufficente per la fotografia digitale, e nei giochi è veloce e rende bene. L'unica che è piccolo, al tempo dovevo prendere un 22'' accidenti a mè. Unica rogna che ho avuto: l'alimentatore che si è rotto dopo "appena" 8 anni.. risolto con pochi euro.
La caratteristica fondamentale per me è la fedeltà dei colori, avevo un AOC anni fa ed era un disastro con le foto. Per non parlare dei dead pixel che sono venuti fuori un po' alla volta.. sui monitor nuovi sono abituato oramai a non trovarne, e quindi mi viene il dubbio che questo LG sia un prodotto low cost di scarsa qualità. Nelle rece tedesche leggo anche di clouding, pessima qualità della cornice sottile, in plastica spesso storta, illuminazione non omogenea ecc..
Con DELL ho fatto una bruttissima esperienza: nel senso che 2 anni fà ho preso il 2209WA per mio padre. Siccome non si trovava in negozio l'ho comperato direttamente sul sito DELL. Mi è arrivato un monitor in condizioni pietose, con lo schermo sporco, con ditate e colate di non sò cosa, chiaramente non nuovo! Dopo una bella pulita però si è rivelato senza pixel morti e sembrava ok, quindi l'ho tenuto. Dopo 2 anni però ha iniziato ad uscirmi una riga verde verticale a freddo quando lo si accende la prima volta la mattina. Poi sparisce dopo un po', ma è chiaramente la matrice che si è deteriorata.. :mad:
Quindi ho pensato ad ASUS con la quale ho fatto ottime esperienze in fatto di monitor (e non solo), ma hanno solo TN e l'unico IPS è l'MX279, che in pratica è l'LG 277L con qualche variazione sullo cassis, e nelle rece che ho letto su uk.hardware.info l'LG ha i colori più fedeli perchè tarato meglio dalla fabbrica.
Insomma ragazzi, fatemi capire se questo LG è un prodotto di fascia economica e scarsa qualità, cosi lunedi mattina fermo l'ordine e cerco altro..

Kaiser70
13-01-2013, 14:42
Io ho appena preso la versione da 23" e non mi sembra scarso...anzi!!
Nessun dead pixel, ottimi colori, buon contrasto, illuminazione abbastanza uniforme. Solo a livello di ergonomia è economico (consente solo l'inclinazione). Per il prezzo che ha non ho niente da lamentare.

ullim
13-01-2013, 15:13
Io chiedevo per il 27'', che sembra peggio del 23.. :confused:

ullim
13-01-2013, 16:12
Mi indichi i posts dove tutta questa massa di utenti ha detto di aver trovato dead pixels? Non facciamo cattiva informazione... i dead pixels non dipendono certo dal tipo di monitor.
Io non ho trovato nessun dead pixels sul mio 27, ma è la prima volta che mi capita.

Quando si acquista un monitor una certa quantità di dead/stuck pixels bisogna metterla in conto. Infatti legalmente, a meno che non si compri, e ci sia la possibilità, di comprare con garanzia apposita (0 dead pixels), una certa percentuale di pixels "danneggiati" è nella norma.

Pare che la maggior parte di chi posta qui ha qualche pixel morto. Esistono procedure produttive che servono a eliminare il fenomeno, e negli ultimi anni per mia espereinza sono diventati abbastanza rari. Per lavoro e amici ho preso almeno 5 monitor negli ultimi 2 anni. Mai nessun pixel morto con HP, ASUS, DELL. Ora già ho fatto pessime esperienze con la "qualità" e anche l'assistenza scadente di LG, ovviamente ho parecchie perplessità con questo monitor.... se su 5 possessori qui 4 hanno pixel morti la cosa diventa indice di una produzione poco accurata.
Sul discorso "per legge" sarei cauto: non è una legge, è una normativa condivisa dai produttori di pannelli, fatta da loro stessi!

luX0r.reload
13-01-2013, 18:08
Pare che la maggior parte di chi posta qui ha qualche pixel morto. Esistono procedure produttive che servono a eliminare il fenomeno, e negli ultimi anni per mia espereinza sono diventati abbastanza rari. Per lavoro e amici ho preso almeno 5 monitor negli ultimi 2 anni. Mai nessun pixel morto con HP, ASUS, DELL. Ora già ho fatto pessime esperienze con la "qualità" e anche l'assistenza scadente di LG, ovviamente ho parecchie perplessità con questo monitor.... se su 5 possessori qui 4 hanno pixel morti la cosa diventa indice di una produzione poco accurata.
Sul discorso "per legge" sarei cauto: non è una legge, è una normativa condivisa dai produttori di pannelli, fatta da loro stessi!
Tu stai parlando di questo monitor come se fosse scadente, invece non è così... recensione di PRAD 4 stelle su 5. In cosa il 27 sarebbe peggio del 23?
Ma dove le leggi ste cose?
Se non hai avuto mai nessun pixels morto sei stato fortunato.
Non ci sono procedure produttive che eliminano la probabilità di dead pixels, sono solo fandonie che dicono i produttori.
Il dead pixels ti si può creare anche durante il trasporto del monitor.
La sicurezza di non avere dead pixels non c'è. Addirittura con la garanzia di no dead pixels, ti può capitare un esemplare con il problema. In questo caso però anche con un solo pixel morto, puoi rimandarlo indietro e chiedere la sostituzione finchè non te ne capita uno senza pixels morti.

Come ti ho detto un determinato numero di dead pixels è nella norma e può presentarsi con qualsiasi brand.

Il mio consiglio è di leggerti le recensioni, perchè gli utenti che ne capiscono veramente qualcosa di monitor si contano sulle dita di una mano.

p.s. Si è una normativa, ma il discorso non cambia.

ullim
13-01-2013, 18:26
Tu stai parlando di questo monitor come se fosse scadente, invece non è così... recensione di PRAD 4 stelle su 5. In cosa il 27 sarebbe peggio del 23?
Ma dove le leggi ste cose?
Se non hai avuto mai nessun pixels morto sei stato fortunato.

Mi sono prima studiato le recensioni di Prad e uk.hardware.info, e viste le ottime rece dell'LG ho optato per questo.

Le cose che dico per i dp invece le ho lette in questo thread, prima manco sapevo ci fossero problemi. Poi ho letto le rece degli utenti su amazon.de e pure li lamentano clouding, bleeding ecc.. Ora mi è venuto il dubbio che la qualità del display sia scarsa. Che sia stato solo fortunato non è possibile, 5 su 5 senza dp di marche diverse? Non è fortuna. Forse perchè ho sempre preso prodotti non di fascia bassa?
4 su 5 LG con DP su questo forum? Non può essere un caso...

Quindi tu dici che è un buon prodotto e che posso tranquillamente ordinarlo?

luX0r.reload
13-01-2013, 22:04
Mi sono prima studiato le recensioni di Prad e uk.hardware.info, e viste le ottime rece dell'LG ho optato per questo.

Le cose che dico per i dp invece le ho lette in questo thread, prima manco sapevo ci fossero problemi. Poi ho letto le rece degli utenti su amazon.de e pure li lamentano clouding, bleeding ecc.. Ora mi è venuto il dubbio che la qualità del display sia scarsa. Che sia stato solo fortunato non è possibile, 5 su 5 senza dp di marche diverse? Non è fortuna. Forse perchè ho sempre preso prodotti non di fascia bassa?
4 su 5 LG con DP su questo forum? Non può essere un caso...

Quindi tu dici che è un buon prodotto e che posso tranquillamente ordinarlo?
Guarda io prima di questo ho avuto due Dell di fascia alta... su entrambi ho trovato pixels difettosi. Alcuni sono rientrati utilizzando alcune utility reperibili in rete, altri me li sono tenuti. Quindi non è un discorso di monitor economico, come ti ho già detto.

I "difetti" che tu citi sono tipici dei monitors con retroilluminazione a led.
Si trovano bene o male con tutti i brand, a meno che tu non voglia spendere 1000 euro (o+) per un monitor professionale.

Il monitor perfetto non esiste, almeno in quella fascia di prezzo.

Il LG IPS277L, per quello che costa, è un buon monitor (come da rece prad),
ma questo non esclude che ti possa capitare un esemplare con qualche dead pixels oppure un bleeding un po' troppo accentuato... ma capiterebbe con qualsiasi altro monitor della stessa fascia di prezzo (e forse anche con quelli di fascia superiore).

A me è capitato un ottimo esemplare... bleeding molto leggero in basso a sx, visibile solo nelle scene molto scure, e nessun dead pixels. Di clouding nemmeno l'ombra...

Sandime
14-01-2013, 08:23
Io non ho pixel bruciati, Niente "bleeding" ne "Clouding".

Fortunato? :O

luX0r.reload
14-01-2013, 12:17
Io non ho pixel bruciati, Niente "bleeding" ne "Clouding".

Fortunato? :O
Ecco... appunto!
Forse quelli che non hanno problemi non postano.

stewie84
14-01-2013, 18:06
chi ha il 23 potrebbe dirmi se lo schermo è opaco o no??

Kaiser70
14-01-2013, 18:16
Si, è opaco

ilboso
15-01-2013, 08:35

=)

provato anche con il cavo DVI-HDMI e funziona!
anzi, con il cavo VGA notavo un po' di dithering (vedi allegato -- è un'immagine trovata su internet!!) su immagini e video visualizzati a schermo intero, ma solo durante l'utilizzo "desktop". Questo effetto già non si vedeva ad una distanza di 1 metro.

Con il cavo digitale l'effetto è sparito anche a distanza ravvicinata!

=)

frabx
15-01-2013, 09:11
Soddisfatto quindi?

marcandrea
15-01-2013, 11:21

assolutamente opaco

ullim
15-01-2013, 13:06
Ok ragazzi, grazie dei vostri pareri, sono rimasto sull'LG, ho mantenuto l'ordine e lo aspetto venerdi. Alla fine è l'unica soluzione per giocare senza cambiare scheda video, e come design è mille volte meglio dei concorrenti.
Come vi trovate con il dot pitch a 30? Dicono che bisogna stare ad almeno 1m, io lo terrei sulla scrivania a 50-60cm..

Mi lascia perplesso il prezzo: ordinato in negozio fisico qui da me, in italia non li riceveva e quindi me lo ha ordinato dalla germania a 239 euro!! Il prezzo più basso in de è 265.. Boohh?? Vi fidereste voi?

Daddi89
15-01-2013, 13:26
Ok ragazzi, grazie dei vostri pareri, sono rimasto sull'LG, ho mantenuto l'ordine e lo aspetto venerdi. Alla fine è l'unica soluzione per giocare senza cambiare scheda video, e come design è mille volte meglio dei concorrenti.
Come vi trovate con il dot pitch a 30? Dicono che bisogna stare ad almeno 1m, io lo terrei sulla scrivania a 50-60cm..

Mi lascia perplesso il prezzo: ordinato in negozio fisico qui da me, in italia non li riceveva e quindi me lo ha ordinato dalla germania a 239 euro!! Il prezzo più basso in de è 265.. Boohh?? Vi fidereste voi?

io l'ho preso su amazon a 320,quindi si,240€ per questo monitor sono ottimi,forse 320 è al limite...

io lo utilizzo come te a 50/60 cm,venendo da un 23 fhd la differenza di risoluzione si sente e tanto,ma bastano pochi minuti e ti abitui ed è anche più rilassante la lettura...
con questo non dico che la risoluzione sia ottima,anzi...

Linus
15-01-2013, 16:18
vorrei comprarlo anche io questo monitor...ma dato che su amazon non posso comprarlo perchè ...vabbè non sto a spiegarvi perchè dato che forse non vi frega, ma non riesco a trovarlo in altri shop online affidabili che conosco.
avete suggerimenti?
Grazie.

ilboso
16-01-2013, 13:36
Soddisfatto quindi?

direi di si: moltissimo!
:D

ilboso
16-01-2013, 13:41
Come vi trovate con il dot pitch a 30?

io benissimo!
è tutto bello grande (a me piacciono i font grandi, per non sforzare la vista), definito e senza scalettature.

Dicono che bisogna stare ad almeno 1m, io lo terrei sulla scrivania a 50-60cm..

io lo uso a distanza di 1 metro per vedere film a schermo pieno e per l'XBox; 50-60 cm per l'uso desktop.

anche io avevo il tuo dubbio ma alla fine l'ho preso su .IT, perché avevo il timore di dover fare un reso (non ero sicuro che il mio vecchio Mac Mini funzionasse correttamente).

=)

Linus
16-01-2013, 14:18
a me il dot pich grande non spaventa...spaventa tanto la possibilità di avere un pannello fallato con pixel rossi come è capitato a qualcuno.

Per me è inaccettabile che nel 2012/13 si comprino ancora monitor per poi trovarsi dei pixel rossi, poteva capitare anni fa con i primi monitor lcd, ma ora non va bene... ho sempre preso monitor samsung e mai problemi di pixel...

luX0r.reload
16-01-2013, 15:47
a me il dot pich grande non spaventa...spaventa tanto la possibilità di avere un pannello fallato con pixel rossi come è capitato a qualcuno.

Per me è inaccettabile che nel 2012/13 si comprino ancora monitor per poi trovarsi dei pixel rossi, poteva capitare anni fa con i primi monitor lcd, ma ora non va bene... ho sempre preso monitor samsung e mai problemi di pixel...
Ancora co sta storia dei pixels rossi?
Quelli capitano anche con altri brands.

Nessuno vi costringe a prendere questo monitor. Se siete convinti che con altri monitor non vi capiterà e state più tranquilli comprate quelli.

ullim
17-01-2013, 23:15
Pacco del monitor:
sapete dirmi se il cartone originale LG ha dei sigilli da controllare? Dove stanno? Vorrei evitare di beccare un modello restituito perchè qualche tedesco non era "soddisfatto" e rimesso in commercio..

ullim
19-01-2013, 00:28
Leggo tra le recensioni degli utenti tedeschi che hanno problemi di.. ritenzione d'immagini!! :confused: Tipo il burn in dei vecchi plasma.. C'è del vero? Capita anche a voi?

luX0r.reload
19-01-2013, 09:50
Leggo tra le recensioni degli utenti tedeschi che hanno problemi di.. ritenzione d'immagini!! :confused: Tipo il burn in dei vecchi plasma.. C'è del vero? Capita anche a voi?
La "ritenzione" esiste da sempre anche nei monitor... non se ne parla mai perchè per riuscire a vedere questo fenomeno deve passare veramente molto tempo prima che l'immagine si "fissi". A me è capitato due volte con il precedente monitor (un Dell 2007WFP), perchè ho dimenticato il PC acceso senza screensaver per due giorni... e quando sono tornato ho notato che la taskbar con relative icone di windows erano rimaste impresse (non più di tanto eh).

E' bastato postare la taskbar in alto per qualche ora e tutto è tornato normale.

Con questo LG non mi è mai capitato fino ad ora... e lavoro al PC 8-10 ore al giorno.

Vai tranquillo ;)

Linus
21-01-2013, 09:43
Ancora co sta storia dei pixels rossi?
Quelli capitano anche con altri brands.

Nessuno vi costringe a prendere questo monitor. Se siete convinti che con altri monitor non vi capiterà e state più tranquilli comprate quelli.

ma sei sempre così aggressivo quando rispondi?:rolleyes:

Hai ragione da un certo punto di vista, i pixel rossi per molti non sono importanti e per altri invece sì...ammetto che sono un po' maniacale quando compro e dato che non sono x niente ricco sinceramente non vorrei averli su un monitor che mi deve durare tanti anni, non mi sembra un pensiero così assurdo, con altri brands come samsung e sony non li ho mai avuti.

Detto questo ho visto il monitor dal vivo anche se a un prezzo assurdo come 390 euro...ed è spettacolare come colori, come angolo di visione e anche come uniformità; io ho un samsung P2450 da 2 anni e mezzo e sembra un monitor di 4 generazioni fa ma è anche un TN...

A parte questo, lo so lux0r che ti darà fastidio la domanda ma belin fammela fare :D, vorrei chiedere: il tuo monitor ha problemi di pixel? Qualcuno di voi lo ha avuto senza problemi di pixel?
Ho letto che l'AOC monta lo stesso pannello ma questo LG è già calibrato di fabbrica, è giusto?
Grazie, così me lo ordino subbbito...

luX0r.reload
21-01-2013, 10:25
ma sei sempre così aggressivo quando rispondi?:rolleyes:

Hai ragione da un certo punto di vista, i pixel rossi per molti non sono importanti e per altri invece sì...ammetto che sono un po' maniacale quando compro e dato che non sono x niente ricco sinceramente non vorrei averli su un monitor che mi deve durare tanti anni, non mi sembra un pensiero così assurdo, con altri brands come samsung e sony non li ho mai avuti.

Detto questo ho visto il monitor dal vivo anche se a un prezzo assurdo come 390 euro...ed è spettacolare come colori, come angolo di visione e anche come uniformità; io ho un samsung P2450 da 2 anni e mezzo e sembra un monitor di 4 generazioni fa ma è anche un TN...

A parte questo, lo so lux0r che ti darà fastidio la domanda ma belin fammela fare :D, vorrei chiedere: il tuo monitor ha problemi di pixel? Qualcuno di voi lo ha avuto senza problemi di pixel?
Ho letto che l'AOC monta lo stesso pannello ma questo LG è già calibrato di fabbrica, è giusto?
Grazie, così me lo ordino subbbito...
Non sono aggressivo, solo che mi da fastidio che la storia dei dead pixels venga imputata SOLO a determinati monitor mentre invece è generalizzata.

Detto questo, io non ho nessun pixel "morto" sul mio esemplare.
I pannelli IPS al 90% sono gli stessi... che io ricordi li produce sempre LG.

Anche io avevo puntato l'AOC, ma poi ho preso l'LG perchè aveva appunto come valore aggiunto (per me non indifferente) il preset già color calibrated in hardware e poi la linea dell'LG mi piace decisamente di più... ho tutto il PC nero e vedere il monitor grigio mi avrebbe fatto molto male :D

stefano0608
21-01-2013, 10:35
salve ragazzi è consigliabile LGIPS237L per gaming

Linus
21-01-2013, 11:18
Non sono aggressivo, solo che mi da fastidio che la storia dei dead pixels venga imputata SOLO a determinati monitor mentre invece è generalizzata.

Detto questo, io non ho nessun pixel "morto" sul mio esemplare.
I pannelli IPS al 90% sono gli stessi... che io ricordi li produce sempre LG.

Anche io avevo puntato l'AOC, ma poi ho preso l'LG perchè aveva appunto come valore aggiunto (per me non indifferente) il preset già color calibrated in hardware e poi la linea dell'LG mi piace decisamente di più... ho tutto il PC nero e vedere il monitor grigio mi avrebbe fatto molto male :D

si hai ragione è generalizzata, certo...quando avevo preso due monitor samsung, questa dava la garanzia pixel zero, ora si è fatta furba e non la dà più...

comunque sono contento se mi dici che il tuo è perfetto :D Non è che puoi farmi qualche foto? :ave: te ne sarei grato...
Io l'ho trovato su ipraice (pronunciato in inglese :p) sui 330, è buono come prezzo?

ullim
21-01-2013, 13:34
Io l'ho ordinato in negozio a 239. 330 è troppo, lo trovi su trovaprezzi a 265.

luX0r.reload
21-01-2013, 13:41
comunque sono contento se mi dici che il tuo è perfetto :D Non è che puoi farmi qualche foto? :ave: te ne sarei grato...
Io l'ho trovato su ipraice (pronunciato in inglese :p) sui 330, è buono come prezzo?
Quando l'ho preso io era disponibile solo su amazon proprio a 330€.
Ora non so i prezzi come siano su altri shop e/o sullo stesso amazon.

Foto per cosa? Per i dead pixels? :D
Non vedo perchè dovrei dirti una cosa per un'altra... e non lavoro per LG.
Se ti fidi bene, altrimenti ciccia ;)

p.s. Comunque qualche pagina addietro, proprio su questo thread, anche un altro utente ha detto di avere un esemplare con nessun dead pixels. Vedi se lui è più propenso a farti le foto... anche se non vedo, oppure mi sfugge, l'utilità di questa tua richiesta

Linus
21-01-2013, 14:19

ok, grazie. :)

Quando l'ho preso io era disponibile solo su amazon proprio a 330€.
Ora non so i prezzi come siano su altri shop e/o sullo stesso amazon.

Foto per cosa? Per i dead pixels? :D
Non vedo perchè dovrei dirti una cosa per un'altra... e non lavoro per LG.
Se ti fidi bene, altrimenti ciccia ;)

p.s. Comunque qualche pagina addietro, proprio su questo thread, anche un altro utente ha detto di avere un esemplare con nessun dead pixels. Vedi se lui è più propenso a farti le foto... anche se non vedo, oppure mi sfugge, l'utilità di questa tua richiesta

belin ma hai la fissa dei dead pixel :Prrr: non mi frega ora dei dead pixel :D è un discorso chiuso...volevo qualche foto del monitor per vedere meglio i colori, come vengono i caratteri o con qualche gioco...ecco...niente di tracendentale, da saturn dove l'ho visto aveva i fari sparati addosso anche se come ho detto mi ha fatto una ottima impressione

Linus
21-01-2013, 14:45

ho guardato su trovaprezzi ma non so proprio dove lo hai visto a 265 :mbe: lo vendono solo 2 shop online, amazon lo vende a 315 euro circa e un altro sconosciuto a poco meno... sbaglio qualcosa io?
A volte quando si chiede un prezzo tutti tendono a deprezzare le cose, ma 239 hai preso il 27 o il 23? prezzo iva compresa?

luX0r.reload
21-01-2013, 14:50
ho guardato su trovaprezzi ma non so proprio dove lo hai visto a 265 :mbe: lo vendono solo 2 shop online, amazon lo vende a 315 euro circa e un altro sconosciuto a poco meno... sbaglio qualcosa io?
A volte quando si chiede un prezzo tutti tendono a deprezzare le cose, ma 239 hai preso il 27 o il 23? prezzo iva compresa?
Prova su amazon.de

Daddi89
21-01-2013, 15:45

lo aveva bpmpower a 270 € circa e neths a 280€,ora nessuno dei due lo ha più a listino...

ullim
21-01-2013, 16:30

Io lo tenevo d'occhio settimana scorsa stava a 265 su amazon.de e 268 su bpmpower.it . Io poi sono passato dal negozio fisico dove ordino spesso cose per lavoro e me lo ha ordinato dal suo grossista tedesco a 239 ivato. Mi deve ancora arrivare, in effetti sono un po' scettico, pure a me sembra troppo basso e spero non sia un prodotto "selezionato".... ma il negoziante mi ha garantito che viene tutto dal grossista rigorosamente nuovo di fabbrica.

Qui lo trovi a 265-269+spediz.:
http://www.guenstiger.de/Preisvergleich/LG_Electronics/Flatron_IPS277L.html

Linus
21-01-2013, 17:12
Grazie ullim, però io mi rifiuto di comprare un oggetto delicato come un monitor dalla germania nel modo più assoluto. :stordita: L'ho trovato su monclick a 302 escluse s.s. penso di comprarlo lì...

KD2
22-01-2013, 12:02
Salve a tuti,
posseggo un Dell 2209WA (e-IPS) da circa 4 anni e vorrei cambiarlo con un 27" sempre IPS per questioni di comodità, questo LG IPS277L mi sembra abbastanza buono, tuttavia volevo chiedere, è un 60 hz o 120 hz?

La risoluzione 1920x1080 è ottima avendo una GTX 560Ti (vedi firma per il mio attuale sistema), rispetto al vecchio 1680x1050 non dovrei in teoria subire significative perdite di frame rate, oppure la differenza è molto evidente fra le 2 risoluzioni?

Come vi trovate a vedere video e film su questo monitor? Si nota molto l'effetto scia?

Grazie e scusate se alcune domande hanno avuto già risposta ma non ho avuto il tempo di leggermi 40 e passa pagine.

stefano0608
22-01-2013, 20:32
linus vedi il sito epto.it 300.70 euro io l'ho comprato da loro

ilboso
23-01-2013, 09:23
Come vi trovate a vedere video e film su questo monitor?

benissimo!!

Si nota molto l'effetto scia?

su PC non lo so, dato che gioco con l'XBox, ma non ho notato differenze rispetto al monitor con pannello TN che usavo prima.

=)

Joystick
23-01-2013, 10:13
La risoluzione 1920x1080 è ottima avendo una GTX 560Ti (vedi firma per il mio attuale sistema), rispetto al vecchio 1680x1050 non dovrei in teoria subire significative perdite di frame rate, oppure la differenza è molto evidente fra le 2 risoluzioni?

Indubbiamente all'aumentare della risoluzione (e filtri vari) si ha un calo di prestazioni. Non esiste una risposta assoluta alla tua domanda, dipende dal gioco e da quali sono le tue pretese. Per intenderci: con Diablo 3 (http://www.tomshw.it/cont/articolo/diablo-iii-analisi-delle-prestazioni-con-schede-video-e-cpu-diverse-benchmark-con-dettagli-massimi/37410/5.html) ci stai dentro. Non è un gioco particolarmente pesante e rispetto a prima perderei più o meno un 10% di FPS.

Se poi vuoi giocare a tutti i giochi in Full HD ai massimi dettagli a 60 FPS, allora no.. non basta.

KD2
23-01-2013, 12:41
Indubbiamente all'aumentare della risoluzione (e filtri vari) si ha un calo di prestazioni. Non esiste una risposta assoluta alla tua domanda, dipende dal gioco e da quali sono le tue pretese. Per intenderci: con Diablo 3 (http://www.tomshw.it/cont/articolo/diablo-iii-analisi-delle-prestazioni-con-schede-video-e-cpu-diverse-benchmark-con-dettagli-massimi/37410/5.html) ci stai dentro. Non è un gioco particolarmente pesante e rispetto a prima perderei più o meno un 10% di FPS.

Se poi vuoi giocare a tutti i giochi in Full HD ai massimi dettagli a 60 FPS, allora no.. non basta.

capisco, di solito non uso antialias ed effetti particolari, levo pure le ombre, però un 10% di perdita è comunque parecchio... mi scoccia alquanto cambiare ancora scheda video. mi sa che per ora allora aspetto un'altro pò. :rolleyes:

luX0r.reload
23-01-2013, 13:18
capisco, di solito non uso antialias ed effetti particolari, levo pure le ombre, però un 10% di perdita è comunque parecchio... mi scoccia alquanto cambiare ancora scheda video. mi sa che per ora allora aspetto un'altro pò. :rolleyes:
Guarda io avevo un Dell 20" (sempre IPS), 1680x1050, e sono passato al 27" 1920x1080. Pensavo anche io di dover cambiare il comparto video, ma fino ad ora, come dicevo qualche post fa, non ho avuto problemi con nessun gioco.
Ad occhio mi sembra di non aver perso nessun frame, anche se so di averli persi... per forza. Per dirti che, almeno per me e almeno con i giochi che ho provato fino ad ora, non mi sono accorto di nulla.

ullim
23-01-2013, 19:24

Io ho una Ati 6970, ed è da 2 anni che gioco esclusivamente sul plasma. Nessun gioco che mi sia andato in crisi finora con il 1080p. Ho ordinato l'LG per potere giocare sul monitor appunto senza cali. Ma non so come sta la tua scheda alla 6970, mai avuto nvidia. Vediti qualche benchmark a 1080p prima dell'acquisto.

F.Abagnale
25-01-2013, 11:52
Salve ragazzi.
Sto per entrare anch'io nella cerchia dei possessori di questo monitor, precisamente ho ordinato il modello da 23" che dovrebbe arrivarmi la settimana prossima.
Volevo chiedervi, in che modo mi consigliate di collegarlo? Preferibile HDMI o VGA?

luX0r.reload
25-01-2013, 12:32
Salve ragazzi.
Sto per entrare anch'io nella cerchia dei possessori di questo monitor, precisamente ho ordinato il modello da 23" che dovrebbe arrivarmi la settimana prossima.
Volevo chiedervi, in che modo mi consigliate di collegarlo? Preferibile HDMI o VGA?
Decisamente HDMI

Kaiser70
25-01-2013, 13:13
... Preferibile HDMI o VGA?Non ci possono essere dubbi sulla questione: la vga si usa solo se non hai nessuna opzione di collegamento digitale disponibile (hdmi, dvi, display port)

druss86
25-01-2013, 13:58
Non ci possono essere dubbi sulla questione: la vga si usa solo se non hai nessuna opzione di collegamento digitale disponibile (hdmi, dvi, display port)

cambia qualcosa fra collegarlo con VGA o HDMI ??? in termini di qualita per caso??? :stordita:

ho sempre usato VGA per mancanza di HDMI

sbronf
25-01-2013, 14:35
Ragazzi scusate,
ho fatto una richiesta di rimborso per un Philips amva preso su Amazon, che non mi ha soddisfatto molto..
volevo chiedervi se Amazon.de nel caso accetta resi e se la cosa e semplice da fare, o se magari avete dei siti da consigliare italiani.
grazie

Pinco Pallino #1
25-01-2013, 14:41
cambia qualcosa fra collegarlo con VGA o HDMI ??? in termini di qualita per caso??? :stordita:

ho sempre usato VGA per mancanza di HDMI

Sì che c'è differenza.
I sassi lo sanno da tempo. ;)

Se hai l'uscita DVI puoi prendere un adattatore o cavo DVI-HDMI.

sbronf
25-01-2013, 15:07
Vabbè ragazzi preso già al prezzo di 277€..forse rimpiangero i colori naturali del pannello Philips amva, ma aveva dei difetti per me troppo evidenti..magari era solo un esemplare difettoso ma se cosi non fosse poi avrei dovuto fare un altro reso...tanto con lg vado sul sicuro..almeno spero

F.Abagnale
25-01-2013, 15:25
Decisamente HDMI

Non ci possono essere dubbi sulla questione: la vga si usa solo se non hai nessuna opzione di collegamento digitale disponibile (hdmi, dvi, display port)

Grazie ad entrambi. Sapete consigliarmi qualche cavo hdmi di buona qualità?

druss86
25-01-2013, 15:27
Sì che c'è differenza.
I sassi lo sanno da tempo. ;)

Se hai l'uscita DVI puoi prendere un adattatore o cavo DVI-HDMI.

la mia scheda video supporta VGA HDMI e DVI ma il monitor che ho comprato ha VGA e HDMI ....sicuro che cambi molto da VGA a HDMI ??? nn vorrei spender soldi per poi aver la stessa schermata XD

luX0r.reload
25-01-2013, 15:40
la mia scheda video supporta VGA HDMI e DVI ma il monitor che ho comprato ha VGA e HDMI ....sicuro che cambi molto da VGA a HDMI ??? nn vorrei spender soldi per poi aver la stessa schermata XD
Si cambia...

sbronf
25-01-2013, 15:59
L uscita cuffie può essere utilizzata anche per collegarci due piccoli altoparlantini da pc?
presumo che l audio lo prenda dall entrata hdmi,vero?

Kaiser70
25-01-2013, 17:44
Grazie ad entrambi. Sapete consigliarmi qualche cavo hdmi di buona qualità?per un collegamento di 50cm o al massimo 1m con segnale INTERAMENTE DIGITALE (come l'hdmi) non servono cavi con tecnologie degne di Star Trek: la dispersione è minima ed ininfluente. Con 8/9 euro prendi un cavo schermato e con connettori placcati.

sbronf
25-01-2013, 18:46
ragazzi sapete cosa voglia dire la sigla .aeu dopo la sigla del monitor cioe 277l-bn.aeu ?

ullim
25-01-2013, 19:12
Grazie ad entrambi. Sapete consigliarmi qualche cavo hdmi di buona qualità?

Io di solito prendo prodotti della G&BL, li trovi da MW e vai sul sicuro come qualità.

ullim
28-01-2013, 20:49
Arrivato il mio IPS277L fresco fresco dalla Germania. Ci ha messo un po' ad arrivare perchè se lo erano dimenticato in un magazzino intermedio durante il trasbordo :mad:
Che dire, l'attesa è valsa la pena, una figata assurda, non ho altre parole! Mi sono visto alcune foto ed è... una favola! Colori mai visti su un lcd! :eek:
Arriva con il foglietto della calibrazione attaccato in bella mostra, libidine!

Niente clouding, niente bleeding, niente dead pixel!!! :ciapet:
Per una volta mi è andata di culo! Sono proprio contento. Per un momento ho sudato freddo visto che avevo scorto un puntino fisso su sfondo bianco, ecco mi son detto, doveva andare storta! Poi a monitor spento guardo meglio ed era ...una specie di caccola di sporco. :Prrr:
Quindo grazie a tutti quelli che mi hanno incoraggiato all'acquisto di questo magnifico monitor!!

sbronf
28-01-2013, 22:25
Per un momento ho sudato freddo visto che avevo scorto un puntino fisso su sfondo bianco, ecco mi son detto, doveva andare storta! Poi a monitor spento guardo meglio ed era ...una specie di caccola di sporco. :Prrr:

ahuhuhuu:D
meno male dai..io sto aspettando il mio

ullim
28-01-2013, 23:46
Consigli per i settaggi? Trovo l'impostazione livello del nero basso bella per il desktop ma annega troppo le immagini, diventa ingiocabile. Ho rpvato il multi di ME3 ma sono morto in2 secondi non vedendo nulla. Meglio su alto! Ho fatto un giro in HL2 e in ME3 e devo dire che cosi è ok.
Resta la luminosità a sto punto, come l'avete messa con nero alto?

luX0r.reload
29-01-2013, 07:37
Consigli per i settaggi? Trovo l'impostazione livello del nero basso bella per il desktop ma annega troppo le immagini, diventa ingiocabile. Ho rpvato il multi di ME3 ma sono morto in2 secondi non vedendo nulla. Meglio su alto! Ho fatto un giro in HL2 e in ME3 e devo dire che cosi è ok.
Resta la luminosità a sto punto, come l'avete messa con nero alto?
Ciao,
l'impostazione corretta del nero, quando il monitor è collegato ad un PC, è ALTO, ossia range 0-255. Inoltre se hai come vga una nVidia devi scaricarti una utility che ho postato qui in questo thread per impostare il range corretto per i drivers.

Ho fatto delle verifiche con i patterns di calibrazione e le impostazioni di preset sono perfette. L'unica cosa da fare, a meno che tu non ami la trifacciale, è abbassare la luminosità a 34 (valore tral'altro consigliato anche nella recensione di Prad). Il resto lascialo a default.

Io ho anche abilitato la modalità eco ;)

ullim
29-01-2013, 08:54
Hmm concordo su tutto tranne la luminosità che a 34 diventa troppo buia. Va bene x uso desktop ma diventa impossibile giocare. Io la terrei al massimo... mi devo preoccupare? :D

X il resto non posso condividere tutte le critiche lette in giro su questo monitor sopratutto su amazon.de. E' un ottimo apparecchio, con colori, contrasto e nero ad altissimo livello, unico appunto forse l'illuminazione LED che crea dei leggeri coni agli angoli inferiori a sfondo totalmente nero. Ma è un problema dei led in generale, non di questo modello, ed è appena visibile.

Uso gaming:provato con ME3 (multi) e HL2 ed è più che adeguato anche impostato su velocità normale. Su fast crea un visibile effetto corona. Certo con il plasma non puó competere, ma questo è scontato.. :P

luX0r.reload
29-01-2013, 09:42
Hmm concordo su tutto tranne la luminosità che a 34 diventa troppo buia. Va bene x uso desktop ma diventa impossibile giocare. Io la terrei al massimo... mi devo preoccupare? :D

X il resto non posso condividere tutte le critiche lette in giro su questo monitor sopratutto su amazon.de. E' un ottimo apparecchio, con colori, contrasto e nero ad altissimo livello, unico appunto forse l'illuminazione LED che crea dei leggeri coni agli angoli inferiori a sfondo totalmente nero. Ma è un problema dei led in generale, non di questo modello, ed è appena visibile.

Uso gaming:provato con ME3 (multi) e HL2 ed è più che adeguato anche impostato su velocità normale. Su fast crea un visibile effetto corona. Certo con il plasma non puó competere, ma questo è scontato.. :P
Beh io al 90% lo uso per sviluppo e grafica, ma anche con quel poco di gaming che faccio si comporta molto bene.

Le critiche ci devono essere, e ci sono per TUTTI i monitors. Il problema è che molte delle critiche che fanno dovrebbero essere rivolte verso una tecnologia e non verso il monitor in specifico.
Un esempio è appunto l'effetto "coni di luce" prodotto dalla retro a LED, presente in tutti i monitor con questa tecnologia... alcuni ne soffrono di più altri di meno, ma comunque è sempre presente.
Nel mio esemplare di IPS277L questo effetto è leggerissimo e si nota solo a schermo completamente nero e a distanza ravvicinata. Allontanandosi sparisce completamente.

ullim
29-01-2013, 12:03
Un esempio è appunto l'effetto "coni di luce" prodotto dalla retro a LED, presente in tutti i monitor con questa tecnologia... alcuni ne soffrono di più altri di meno, ma comunque è sempre presente.
Nel mio esemplare di IPS277L questo effetto è leggerissimo e si nota solo a schermo completamente nero e a distanza ravvicinata. Allontanandosi sparisce completamente.

Sono d'accordo con te, pensa che l'effetto coni di luce me lo sono ritrovato pure sul Kobo Glow :mbe:
Sul mio lg invece bisogna andarlo a cercare, e a distanza svanisce pure da me.
Altra nota positiva che noto solo ora: l'antiriflesso è eccellente, la mia postazione ha alle spalle un ampia vetrata luminosa e non ho il minimo fastidio. :)

ilboso
29-01-2013, 13:00
Ciao,
l'impostazione corretta del nero, quando il monitor è collegato ad un PC, è ALTO, ossia range 0-255. Inoltre se hai come vga una nVidia devi scaricarti una utility che ho postato qui in questo thread per impostare il range corretto per i drivers.

Ho fatto delle verifiche con i patterns di calibrazione e le impostazioni di preset sono perfette. L'unica cosa da fare, a meno che tu non ami la trifacciale, è abbassare la luminosità a 34 (valore tral'altro consigliato anche nella recensione di Prad). Il resto lascialo a default.

Io ho anche abilitato la modalità eco ;)

una domanda: ma invece il valore "response time" come l'hai impostato?
io l'ho provato sia NORMAL che FAST e non noto differenze...

luX0r.reload
29-01-2013, 13:34
Ho lasciato a default... penso quindi in FAST e, come dicevo, fino ad ora nessun problema.

Ale55andr0
29-01-2013, 16:01
ragazzi qualcuno di voi possiede il 277 quindi.. come va davvero (da pignoli impenitenti e mai soddisfatti I mean :O )
altra cosa...sul sito LG NON CI STA! :eek: non è importato ufficialmente qui da noi? :stordita:

luX0r.reload
29-01-2013, 16:12
ragazzi qualcuno di voi possiede il 277 quindi.. come va davvero (da pignoli impenitenti e mai soddisfatti I mean :O )
altra cosa...sul sito LG NON CI STA! :eek: non è importato ufficialmente qui da noi? :stordita:
In che ambito? Il IPS277L è un ottimo (per quel che costa) general purpose.
Inoltre offre un preset di fabbrica già calibrato che per determinati utenti (dipende anche uno cosa ci fa con il pc) è un surplus non indifferente.

Ale55andr0
29-01-2013, 16:21
e general purpose è il mio uso: navigazione, visione di film HD e gaming senza la fissa di frenetici sparatutto, quel che chiedo ad un monitor è buona qualità di visione, specialmente di decente corposità sulle tinte scure, anche a scapito della reattività dei cristalli (ovvio che se fa le scie anche coi cartoni animati è altro conto :asd: ) e decente affidabilità/rete di assistenza...
Ad ogni modo dicevo...questo monitor è ordinabile presso qualsiasi punto vendita che tratti LG (non online!) o non è ufficialmente importato da noi? perchè come detto sul sito non vi è la benchè minima traccia del 277...

PS: vengo da un crt....

luX0r.reload
29-01-2013, 16:40
e general purpose è il mio uso: navigazione, visione di film HD e gaming senza la fissa di frenetici sparatutto, quel che chiedo ad un monitor è buona qualità di visione, specialmente di decente corposità sulle tinte scure, anche a scapito della reattività dei cristalli (ovvio che se fa le scie anche coi cartoni animati è altro conto :asd: ) e decente affidabilità/rete di assistenza...
Ad ogni modo dicevo...questo monitor è ordinabile presso qualsiasi punto vendita che tratti LG (non online!) o non è ufficialmente importato da noi? perchè come detto sul sito non vi è la benchè minima traccia del 277...

PS: vengo da un crt....
Io l'ho preso su amazon, quindi non ti so dire.
Sul sito LG italiano se digiti IPS277L-BN qualcosa sicuramente trovi.

Tornando al monitor, se il tuo uso è general purpose, sicuramente lo prenderi in seria considerazione.
L'unico appunto, visto che vieni da un CRT, il nero di tutti i pannelli TFT in genere difficilmente è all'altezza di quello di un buon CRT.

I pannelli con il miglior nero sono gli MVA, ed infatti sono quelli più consigliati per la visione di film.

Il LG IPS277L esce comunque dalla recensioni con un buon livello del nero, per essere un IPS.

Pinco Pallino #1
29-01-2013, 17:08
I pannelli con il miglior nero sono gli MVA, ed infatti sono quelli più consigliati per la visione di film.

Purtroppo gli MVA che circolano ora (AMVA) non sono proprio i migliori rappresentanti della tecnologia.
Nel complesso non avete nulla da invidiare.

P.S.
Sulla carta, il BenQ GW2760HS potrebbe essere un alternativa interessante a questo LG.
Per la regolazione dei LED senza PWM e una certa "Color Shift-free Technology" che dovrebbe migliorare l'angolo di visione.
Ma bisognerebbe vedere una rece...

luX0r.reload
29-01-2013, 18:11
Purtroppo gli MVA che circolano ora (AMVA) non sono proprio i migliori rappresentanti della tecnologia.
Nel complesso non avete nulla da invidiare.

P.S.
Sulla carta, il BenQ GW2760HS potrebbe essere un alternativa interessante a questo LG.
Per la regolazione dei LED senza PWM e una certa "Color Shift-free Technology" che dovrebbe migliorare l'angolo di visione.
Ma bisognerebbe vedere una rece...
Qualche mese fa quando cercavo un buon 27 avevo visto la rece su tftcentral di un BenQ, non ricordo il modello esatto, e dai loro test risultava un ottimo nero (AMVA).

ullim
29-01-2013, 19:10
In che ambito? Il IPS277L è un ottimo (per quel che costa) general purpose.

Secondo me non è corretto, dire cosi lascia adito a malintesi: è ottimo. (punto) senza il "per quel che costa" dato che fa pensare ad un prodotto low cost, ma di fatto non è assolutamente cosi. :)

ullim
29-01-2013, 19:17

Come anche detto da Prad va messo su normal, se lasci su fast l'overdrive crea ghosting. Prova a fare uno scrolling di una pagina bianca con scritta nera: noterai un alone chiaro comparire per ogni lettera in movimento.
Se metti su normal sparisce.

Pinco Pallino #1
29-01-2013, 21:21
Qualche mese fa quando cercavo un buon 27 avevo visto la rece su tftcentral di un BenQ, non ricordo il modello esatto, e dai loro test risultava un ottimo nero (AMVA).
Te lo confermo anche io con tanto di colorimetro.
Con un BenQ di prima generazione registrava 2500:1 ca.
Nemmeno nulla di speciale.
Praticamente il minimo che fanno registrare questi pannelli.

Ma questo è UN aspetto.
Sommando tutto, il mio e-IPS non lo cambierei assolutamente con un AMVA.
Nemmeno nella visione dei film.

bobgeldof
29-01-2013, 23:08
Mi è appena arrivato un ips277l: nessun pixel difettoso ma purtroppo presenta un evidentissimo light bleeding ai quattro angoli.
In particolare l'angolo basso-sx è inguardabile.
I vostri esemplari manifestano problemi di tale gravità oppure il mio è difettoso?
In questo caso dovrei farmelo sostituire.
Un esempio con luminosità a 35:
http://snipurl.com/269c7f9

luX0r.reload
30-01-2013, 08:51
Guarda con il light bleeding è un terno al lotto con tutti i monitor a led... nel senso che c'è chi ne ha di meno chi ne ha di più, ma tutti comunque lo hanno.
Io sono stato più fortunato di te. Nel mio esemplare è presente sempre in quell'angolo, ma molto meno evidente.

Se ci fai caso solo a schermo completamente nero, il mio consiglio, visto anche che ti è capitato il bleeding solo in un angolo ed il tuo pannello è esente da dead pixels, è di tenerlo. Magari se lo rimandi indietro te ne capita qualcuno con dead pixels al centro del pannello, e lì davvero sono dolori.

bobgeldof
30-01-2013, 09:00
Purtroppo non si vede solo a schermo nero ma in qualsiasi immagine scura.
Lo tengo qualche giorno in prova (ho letto che spesso dopo le prime ore il problema si riduce) e poi decido.

ullim
30-01-2013, 10:09
Purtroppo non si vede solo a schermo nero ma in qualsiasi immagine scura.
Lo tengo qualche giorno in prova (ho letto che spesso dopo le prime ore il problema si riduce) e poi decido.

Il mio precendete p-mva retroilluminato con luminosità al 100% mi faceva 4 coni agli angoli, ma poi in effetti è sparito.

I led temo tendano molto meno a perdere luminosità. Ma l'immagine è come la vedi tu o è accentuata dalla macchina digitale che sovraespone?

bobgeldof
30-01-2013, 12:29
Beh, la foto evidenzia maggiormente il difetto ma su fondo scuro posso notare il problema anche di giorno.

ullim
30-01-2013, 12:51
Beh, la foto evidenzia maggiormente il difetto ma su fondo scuro posso notare il problema anche di giorno.

Quel che ne so io il bleeding sarebbe il filtraggio della luce led dalla cornice, cosa fastidiosissima, sopratutto se filtra all'interno del quadro.
Qui parliamo di un problema di uniformità dell' illuminazione. Se vai su PRAD c'è la foto sul loro sito sia come appare all'occhio sia con la sovraesposizione della macchina fotografica. Ed in effetti è un po' cosi anche dal loro. Temo però che sia un problema di tutti i led e cambiandolo risolvi poco.
Semmai dovresti cambiare modello cercandone uno che su prad ha un "++" sotto la voce illuminazione del pannello.
Sul mio anche si vede un leggero chiarore agli angoli inferiori, ma imho assolutamente nel limite del normale ed è appena percettibile..
Dovrei vedere come è da te ad occhio nudo e non con scatto sovraesposto.

ullim
30-01-2013, 12:59
Vi chiedo 2 cose:

1)avete installato il driver del monitor per caso? Io ho provato ma non noto alcuna differenza, tranne che nella mia configurazione monitor+tv quando swappo sul tv non so se usa il driver per la tv o quello dell'LG..

2)la mia scheda video ha solo 1 uscita hdmi e 1 dvi-d, quindi ho collegato il monitor tramite cavo hdmi+adattatore hdmi-dvi alla porta dvi-d e la tv all'uscita hdmi della scheda. Sapete se ci sono controindicazioni (audio a parte) o se può sballarmi qualcosa questo adattatore?

luX0r.reload
30-01-2013, 13:13
Vi chiedo 2 cose:

1)avete installato il driver del monitor per caso? Io ho provato ma non noto alcuna differenza, tranne che nella mia configurazione monitor+tv quando swappo sul tv non so se usa il driver per la tv o quello dell'LG..

2)la mia scheda video ha solo 1 uscita hdmi e 1 dvi-d, quindi ho collegato il monitor tramite cavo hdmi+adattatore hdmi-dvi alla porta dvi-d e la tv all'uscita hdmi della scheda. Sapete se ci sono controindicazioni (audio a parte) o se può sballarmi qualcosa questo adattatore?
Ti rispondo per i drivers. Si, li ho installati e vanno installati sempre, se il produttore li rilascia. Sono importanti sopratutto perchè c'è il profilo colore (icm) adatto e specifico per il monitor.

ullim
30-01-2013, 15:03
Ti rispondo per i drivers. Si, li ho installati e vanno installati sempre, se il produttore li rilascia. Sono importanti sopratutto perchè c'è il profilo colore (icm) adatto e specifico per il monitor.

Ma quando swappo sull'altra tv che profilo colore usa? Quello del monitor attivo in quel momento o quello che ha caricato all'avvio? Perchè altrimenti nel mio caso è meglio lasciar stare.

luX0r.reload
30-01-2013, 15:36
Ma quando swappo sull'altra tv che profilo colore usa? Quello del monitor attivo in quel momento o quello che ha caricato all'avvio? Perchè altrimenti nel mio caso è meglio lasciar stare.
Il profilo colore è associato al singolo display.
Quindi il monitor LG userà il profilo icm dei drivers ed il tv, in mancanza di un profilo colore specifico, userà uno dei presets forniti con il sistema operativo.

ullim
30-01-2013, 16:26
Il profilo colore è associato al singolo display.
Quindi il monitor LG userà il profilo icm dei drivers ed il tv, in mancanza di un profilo colore specifico, userà uno dei presets forniti con il sistema operativo.

Quindi è da escludere che il driver del monitor abbia incasinato qualcosa quando vedo i film sulla tv, giusto? A me sembra si veda peggio.. :mbe:

luX0r.reload
30-01-2013, 16:34
Quindi è da escludere che il driver del monitor abbia incasinato qualcosa quando vedo i film sulla tv, giusto? A me sembra si veda peggio.. :mbe:
Ogni display DOVREBBE avere il proprio drivers. A meno che tu non abbia installato il drivers LG quando eri collegato al tv :rolleyes:

ullim
30-01-2013, 18:34
Ogni display DOVREBBE avere il proprio drivers. A meno che tu non abbia installato il drivers LG quando eri collegato al tv :rolleyes:

Noo paranoico come sono ho scollegato tutti i cavi e riavviato SOLO con il monitor collegato prima di mettergli i driver! :stordita: Ma chissà perchè i colori e il deinterlaccio sul tv sono peggiorati.. bah stasera provo meglio.

La roba strana è che nei driver mi indica sempre 2 monitor anche se swappo in config singlemonitor, e non so quale dei 2 piglia...

Linus
30-01-2013, 19:21
Ciao,

...............

a meno che tu non ami la trifacciale, è abbassare la luminosità a 34
................

:asd: :asd: :asd:

domani penso di ordinarlo...sto rosicando troppo LO VOGLIO :D

ullim
30-01-2013, 19:28
:asd: :asd: :asd:

domani penso di ordinarlo...sto rosicando troppo LO VOGLIO :D

Io ne sono felicissimo!
Ora su Amazon lo danno a 294 tramite Wiredshop. Se penso che l'ho pagato 239 in negozio... :ciapet:

Linus
30-01-2013, 19:32
Io ne sono felicissimo!
Ora su Amazon lo danno a 294 tramite Wiredshop. Se penso che l'ho pagato 239 in negozio... :ciapet:

e purtroppo qua a Genova negozi di informatica sono quasi tutti falliti...sono andato in uno dei pochi rimasti ma mi hanno sparato 390 euro...:rolleyes:

Lo prendo online con fattura e s.s. comprese a 310 euro, l'iva me la detraggo....quindi non è male

ullim
30-01-2013, 20:32
e purtroppo qua a Genova negozi di informatica sono quasi tutti falliti...sono andato in uno dei pochi rimasti ma mi hanno sparato 390 euro...:rolleyes:

Lo prendo online con fattura e s.s. comprese a 310 euro, l'iva me la detraggo....quindi non è male

Guarda prendilo su Amazon allora, altrimenti c'è Wireshop e Epto, tutti negozi fidati dove comperi a 294-300. Amazon mi pare non paghi il trasporto.

F.Abagnale
30-01-2013, 20:51
Mi è appena arrivato il 23". Molto bello, io poi ero abituato ad un 17" di un portatile quindi per me la differenza è abissale..
Però ragazzi non capisco una cosa, ma anche a voi è montato in modo da essere rivolto "verso l'alto"? Cioè è obliquo ma fa una sorte di diagonale, è normale? Oppure ho sbagliato io a montarlo?

ullim
30-01-2013, 22:24
Mi è appena arrivato il 23". Molto bello, io poi ero abituato ad un 17" di un portatile quindi per me la differenza è abissale..
Però ragazzi non capisco una cosa, ma anche a voi è montato in modo da essere rivolto "verso l'alto"? Cioè è obliquo ma fa una sorte di diagonale, è normale? Oppure ho sbagliato io a montarlo?

:eek: oddio allora è difettoso!!
:D dai si muove, lo devi inclinare a mano!!

F.Abagnale
30-01-2013, 22:33
:eek: oddio allora è difettoso!!
:D dai si muove, lo devi inclinare a mano!!

Epic Fail per me! :muro: :muro:

ullim
01-02-2013, 11:36
Ciao,
l'impostazione corretta del nero, quando il monitor è collegato ad un PC, è ALTO, ossia range 0-255.

Scusa ma te lo richiedo: Sei sicuro che l'impostazione Alto sia quella 0-255? Da quello che leggo su Prad Alto è quella che fornisce maggiore luminosità per l'impostazione 16-255, spostando il nero da 0-16 verso l'alto appunto..
Mi delucidi? :stordita:

luX0r.reload
01-02-2013, 14:43
Scusa ma te lo richiedo: Sei sicuro che l'impostazione Alto sia quella 0-255? Da quello che leggo su Prad Alto è quella che fornisce maggiore luminosità per l'impostazione 16-255, spostando il nero da 0-16 verso l'alto appunto..
Mi delucidi? :stordita:
Allora, l'impostazione LOW per il Black Level corrisponde a "Limited RGB range", ossia 16-235.

L'impostazione HIGH invece corrisponde a "Full RGB range", ossia 0-255.

La limited è quella che deve essere usata se colleghi al monitor, ad esempio, un lettore Blu-Ray. Per il PC invece devi impostare la Full.

SONO SICURO! :D

ullim
01-02-2013, 17:06
SONO SICURO! :D

Ma sei sicuro di essere sicuro? :stordita:
Allora: se faccio il test dei livelli del nero e setto il range a 16 nei driver succede che nel quadro test vedo di più livelli del nero, perchè i valori sotto il 16 vengono compressi in alto per essere visti.
Se setto il livello a 0-255 scompaiono i quadretti più scuri. Scompaiono perchè li riproduce correttamente senza compressione in alto ma il monitor non ce la fa a visualizzarli.
Inoltre settato su alto ed a 0-255 il segnale i quadretti neri arrivano a 16, se metto su low il nero annega e vedo si e no fino a 24.
Se provo a settare il driver a 16-255 con low ho di nuovo i neri fino a 16 come con il primo settaggio... settato su 16-255 e alto vedo tutti i quadretti fino allo 0, ma si capisce ad occhio nudo che non sono reali (troppo chiari) e frutto di un algoritmo di compressione appunto.
A questo punto.. mi viene mal di testa! Chi mi spiega questa faccenda?

Linus
01-02-2013, 20:01
alua...come si dice dalle mie parte mi sono praticamente distrutto il belino contro il muro a forza di pensare che monitor comprare ( e poi si dice ragionare con il .... :asd::asd:) e...dopo essere stato un po' attirato dal Dell s2470L ho ordinato l'LG!! :D
Felice come un bambino...effettivamente dopo essermi letto alcune review il Dell è troppo, troppo lucido!

ullim
01-02-2013, 21:13
Bravo ottima scelta! Ma hai preso il 27 o il 24?

Linus
01-02-2013, 21:33
Bravo ottima scelta! Ma hai preso il 27 o il 24?

27'' :)

ullim
01-02-2013, 22:32

Impagabile, è da lunedi che godo come un riccio!!

endriu85
02-02-2013, 08:39

Da dove l'hai ordinato?:)

Edit: dopo svariate letture e ripensamenti vari, ho acquistato pure io l'LG IPS277L.....ora attendo con ansia l'arrivo. Non mancherò di postare le prime impressioni dopo averlo rodato un po'

Goosh
02-02-2013, 09:17
Siccome è da piu di un mese che sono intenzionato a comprarmi un monitor adatto al gamng ma non ne vengo fuori, sono ormai arrivato al punto di comprare questo lg a 27pollci, l'unico mio dubbio rimane la risoluzione full hd( su 27 mi sembra bassa) e l'effetto scia, siccome lo uso solo per giocare, sapete dirmi come si comporta? O in alternativa consigliarmi di orientarmi su qualcosa altro per giocare. Io ora ho un vecchio samsung 23 che non è manco led.

luX0r.reload
02-02-2013, 09:31
Ma sei sicuro di essere sicuro? :stordita:
Allora: se faccio il test dei livelli del nero e setto il range a 16 nei driver succede che nel quadro test vedo di più livelli del nero, perchè i valori sotto il 16 vengono compressi in alto per essere visti.
Se setto il livello a 0-255 scompaiono i quadretti più scuri. Scompaiono perchè li riproduce correttamente senza compressione in alto ma il monitor non ce la fa a visualizzarli.
Inoltre settato su alto ed a 0-255 il segnale i quadretti neri arrivano a 16, se metto su low il nero annega e vedo si e no fino a 24.
Se provo a settare il driver a 16-255 con low ho di nuovo i neri fino a 16 come con il primo settaggio... settato su 16-255 e alto vedo tutti i quadretti fino allo 0, ma si capisce ad occhio nudo che non sono reali (troppo chiari) e frutto di un algoritmo di compressione appunto.
A questo punto.. mi viene mal di testa! Chi mi spiega questa faccenda?
Sono sicuro di essere sicuro. Ho usato i patterns di calibrazione per verificare la corretta impostazione di luminosità e contrasto.
Ma in realtà ti basterebbe pensare solo che il preset di LG è nero alto. Visto che è color calibrated di preset, ecco lì che i torni contano.

Poi, scusami ma quello che scrivi non lo capisco.
Innanzitutto e cosa fondamentale... che test hai usato?

E sopratutto ancora di più... se hai nVidia come vga, hai impostato il color range corretto sia tramite pannello di controllo che tramite l'utility che ho postato io?

endriu85
02-02-2013, 10:02
Siccome è da piu di un mese che sono intenzionato a comprarmi un monitor adatto al gamng ma non ne vengo fuori, sono ormai arrivato al punto di comprare questo lg a 27pollci, l'unico mio dubbio rimane la risoluzione full hd( su 27 mi sembra bassa) e l'effetto scia, siccome lo uso solo per giocare, sapete dirmi come si comporta? O in alternativa consigliarmi di orientarmi su qualcosa altro per giocare. Io ora ho un vecchio samsung 23 che non è manco led.

Se il tuo utilizzo è esclusivamente gaming forse è meglio orientarsi su pannelli TN che hanno tempi di risposta migliori

ullim
02-02-2013, 11:12
Sono sicuro di essere sicuro. Ho usato i patterns di calibrazione per verificare la corretta impostazione di luminosità e contrasto.
Ma in realtà ti basterebbe pensare solo che il preset di LG è nero alto. Visto che è color calibrated di preset, ecco lì che i torni contano.

Poi, scusami ma quello che scrivi non lo capisco.
Innanzitutto e cosa fondamentale... che test hai usato?

E sopratutto ancora di più... se hai nVidia come vga, hai impostato il color range corretto sia tramite pannello di controllo che tramite l'utility che ho postato io?

Allora dico subito che ho cannato io: ho usato il merighi test dvd e come potevo immaginarmi powerdvd ha una riproduzione dei neri limitata al 16. Ho scaricato l'eizo test e con i pattern per i neri ci siamo.

Come scheda ho una ATI 6970, collegata tramite adattatore hdmi-dvi sulla porta dvi della scheda. La tv sta sull'uscita hdmi.
Il monitor però mi è arrivato con il preset su "basso". :confused:
La confusione nasce dall'esperienza in ambito Home Cinema dove di solito è la selezione del range limitato 16-235 a spostare i neri sotto il 16 nel range visibile schiarendoli artificialmente..

ullim
02-02-2013, 11:18

Il fullHD su 27'' è una goduria imho, visibilità dei caratteri piacevolissima. Prima avevo un 20'' con dot pitch 0,25 ed era faticoso. Per il gaming poi non hai scelta, la risoluzione più alta deve funzionare innanzitutto in dual-link, e x giocare richiede una scheda video potentissima. A 1080p è giocabile a 40-60fps praticamente tutto, con la mia 6970.
Per i tempi di reazione ti consiglio ti vedere gli asus 27'' TN, ma per i colori vedi che c'è un abisso tra un TN e queso LG.

Goosh
02-02-2013, 12:50
Il fullHD su 27'' è una goduria imho, visibilità dei caratteri piacevolissima. Prima avevo un 20'' con dot pitch 0,25 ed era faticoso. Per il gaming poi non hai scelta, la risoluzione più alta deve funzionare innanzitutto in dual-link, e x giocare richiede una scheda video potentissima. A 1080p è giocabile a 40-60fps praticamente tutto, con la mia 6970.
Per i tempi di reazione ti consiglio ti vedere gli asus 27'' TN, ma per i colori vedi che c'è un abisso tra un TN e queso LG.

per quello, i colori mi fanno cambiare orientamento da un TN, se poi mi dite i 120hz, imho li ttrovo inutili a meno che non gioco con 120fps, cosa aime improbabile con dettagli alti almeno con una gtx580, quindi penso che i 120hz siano una stupidata a meno di non giocare quake arena.

ullim
02-02-2013, 14:45
per quello, i colori mi fanno cambiare orientamento da un TN, se poi mi dite i 120hz, imho li ttrovo inutili a meno che non gioco con 120fps, cosa aime improbabile con dettagli alti almeno con una gtx580, quindi penso che i 120hz siano una stupidata a meno di non giocare quake arena.

Ci gioco a ME3 multi e HL2 (che mi sto rifacendo con gran piacere) e va una meraviglia. Certo se giochi molto a fps frenetici in multi meglio un TN.
I 120hz servono solo se giochi in 3D x avere i 60hz.
I colori: gioco la maggior parte del tempo sul plasma e il passaggio al monitor (che era cmq ottimo anche se aveva alcuni annetti) era sempre triste per i colori. Ora siamo quasi allo stesso livello, fai un po' te.

Goosh
02-02-2013, 15:22
l'unico fps frenetico che gioco è bf3, comunque domani mi sa che lo ordino, l'ho trovato a 270 spedito

earl
02-02-2013, 19:26
Ciao sapete niente del TM2792D ?l'ho visto sul sito lg come novita'.
Seguivo il 2752D,per il tv,come prestazioni è come la versione monitor?
Sono attesi nuovi modelli in arrivo?
La base si puo' staccare e appendere con un supporto?la larghezza 199mm?

renetrader
06-02-2013, 23:58
Raga ,vedo che diversi di voi hanno comprato il modello IPS237L-BN (23 pollici) quindi voi che lo possedete fisicamente mi potreste dire per favore se è provvisto di attacco VESA 100X100 ( o datemi la misura) per poterlo montare su staffe portamonitor come indicato su mondoclick oppure se invece ne è sprovvisto come mi ha comunicato il customer care di Lg?

Grazie per aver contattato il Servizio Clienti LG Italia.

http://www.lg.com/it/products/wtb?modelName=IPS237L

Nella parte inferiore della pagina potrà verificare direttamente quale rivenditore ufficiale online ha in stock il prodotto da lei desiderato.
Non esiste uno show room nel quale visionare i prodotti.

La informo che il prodotto in oggetto non è predisposto per l'utilizzo a muro pertanto non è compatibile con staffe VESA.
Le dimensioni sono comunque:
Con basamento 53,3 x39,8x15,4
Senza basamento 53,3x32,1x3,4

Grazie

Moreno Morello
07-02-2013, 10:19
Ma qual è la differenza col 235P-BN?

Inviato dal mio GT-I9070P con Tapatalk 2

Pinco Pallino #1
07-02-2013, 11:16
Ciao sapete niente del TM2792D ?l'ho visto sul sito lg come novita'.
Seguivo il 2752D,per il tv,come prestazioni è come la versione monitor?
Sono attesi nuovi modelli in arrivo?
La base si puo' staccare e appendere con un supporto?la larghezza 199mm?

A suo tempo si è parlato del TM2792D.
Se non ricordo male, si diceva che ha lo schermo glossy.

cobrettiz
07-02-2013, 12:50
Ciao ragazzi mi e' arrivato da poco il 23 pollici, ho mandato in assistenza per problemi Iiyama XB2374HDS-B1, che dire nessun pixel bruciato, solita lieve luce quando c'e' sfondo nero in basso a sinistra ma anche Iiyama ce l'aveva. Per fare un veloce confronto dato che esce gia' calibrato lg e leggermente superiore come resa generale, nero ecc, ma nei gaming e' piu' reattivo Iiyama, in generale sono molto soddisfatto, esteticamente e' molto bello. Una piccola domanda ho una scheda nvidia e ho collegato il monitor con cavo dvi-hdmi, devo scaricare quella utility che non riesco a ritrovare almeno sapere il nome, per la storia del range 0-255? Grazie.

luX0r.reload
07-02-2013, 13:09
Puoi scaricarla a QUESTO INDIRIZZO (http://blog.metaclassofnil.com/?p=83)

Ciao :)

cobrettiz
07-02-2013, 14:56
Ottimo thx lux :)

Alfa89
07-02-2013, 19:37
Ciao ragazzi mi e' arrivato da poco il 23 pollici, ho mandato in assistenza per problemi Iiyama XB2374HDS-B1, che dire nessun pixel bruciato, solita lieve luce quando c'e' sfondo nero in basso a sinistra ma anche Iiyama ce l'aveva. Per fare un veloce confronto dato che esce gia' calibrato lg e leggermente superiore come resa generale, nero ecc, ma nei gaming e' piu' reattivo Iiyama, in generale sono molto soddisfatto, esteticamente e' molto bello. Una piccola domanda ho una scheda nvidia e ho collegato il monitor con cavo dvi-hdmi, devo scaricare quella utility che non riesco a ritrovare almeno sapere il nome, per la storia del range 0-255? Grazie.

Ciao.
Volevo chiederti che giochi hai provato e come ti sei trovato ? Perchè la tua frase: "nei gaming e' piu' reattivo Iiyama" mi ha un pò preoccupato :D

cobrettiz
07-02-2013, 21:54
Ciao alfa gioco spesso a team fortress 2 e guild wars 2, e per xbox 360 red dead forza motor ecc. Da quasi un anno ero abituato all Iiyama solo un occhio allenato puo' notare la differenza veramente minima, almeno per me cmq per essere un ips si comporta molto bene, sono veramente contento. Quando mi ritorna Iiyama prima di venderlo li metto uno di fianco all'altro per prova :)

renetrader
08-02-2013, 11:26
Raga ,vedo che diversi di voi hanno comprato il modello IPS237L-BN (23 pollici) quindi voi che lo possedete fisicamente mi potreste dire per favore se è provvisto di attacco VESA 100X100 ( o datemi la misura) per poterlo montare su staffe portamonitor come indicato su mondoclick oppure se invece ne è sprovvisto come mi ha comunicato il customer care di Lg?

Grazie per aver contattato il Servizio Clienti LG Italia.

http://www.lg.com/it/products/wtb?modelName=IPS237L

Nella parte inferiore della pagina potrà verificare direttamente quale rivenditore ufficiale online ha in stock il prodotto da lei desiderato.
Non esiste uno show room nel quale visionare i prodotti.

La informo che il prodotto in oggetto non è predisposto per l'utilizzo a muro pertanto non è compatibile con staffe VESA.
Le dimensioni sono comunque:
Con basamento 53,3 x39,8x15,4
Senza basamento 53,3x32,1x3,4

Grazie

Si ma ragazzi ,ca.gatemi ,anche di striscio o anche per finta giusto per farmi capire se qualcuno ce l'ha veramente un 23 pollici e montato su sopporti portamonitor visto che mi sono appena iscritto a questo fantastico forum.
Accheca...:D

Bye ;)

luX0r.reload
08-02-2013, 11:46
Si ma ragazzi ,ca.gatemi ,anche di striscio o anche per finta giusto per farmi capire se qualcuno ce l'ha veramente un 23 pollici e montato su sopporti portamonitor visto che mi sono appena iscritto a questo fantastico forum.
Accheca...:D

Bye ;)
Ti ha risposto LG... cosa vuoi di più? Un lucano? :D

Questa serie non è compatibile VESA.

endriu85
08-02-2013, 15:27
Monitor IPS277L consegnato nel pomeriggio....nel weekend dovrei riuscire a montarlo e iniziare a testarlo un po'....:D :D :D :D :D

Alfa89
08-02-2013, 19:13
Ciao alfa gioco spesso a team fortress 2 e guild wars 2, e per xbox 360 red dead forza motor ecc. Da quasi un anno ero abituato all Iiyama solo un occhio allenato puo' notare la differenza veramente minima, almeno per me cmq per essere un ips si comporta molto bene, sono veramente contento. Quando mi ritorna Iiyama prima di venderlo li metto uno di fianco all'altro per prova :)

Bene.
Più o meno sono gli stessi generi che gioco anche io (fps, mmorpg, rts). Spero di riuscire ad ordinarlo a breve.

endriu85
08-02-2013, 19:21
Oggi è arrivato il monitor...peccato che al posto del 27" ordinato ho ricevuto il 23" :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:

Ho fatto subito la segnalazione ad Amazon che è intermediario di Lambdatek...sapete come funziona in questi casi?? che delusione!:mad:

renetrader
08-02-2013, 22:27
Ti ha risposto LG... cosa vuoi di più? Un lucano? :D

Questa serie non è compatibile VESA.

Si infatti ,nel frattempo ho potuto visionarlo in un negozio della zona ,unico ad averlo solitamente han tuttti monitor vecchi.

La mia domanda era appunto per verificare la risposta di Lg in quanto nelle pagine precedenti qualcuno affermava di averli acquistati e di averli montati su staffe ,da li il mio dubbio.
Probabilmente parlavano del 27 e non del 23 o ho capito male io.
Ora mi hanno segnalato il LG29EA93 vediamo se qualcuno conosce già pregi e difetti.
Grazie per la risposta e per esser stato l'unico ti meriti ...:winner: .

Bye;)

Ozio
10-02-2013, 15:33
Ciao a tutti,

mi si e' rotto il mio vecchio crt 19 pollici
E' ora di modernizzarmi e credo proprio che sia arrivato il momento di prendere un monitor discreto.

Il mio uso e' principalmente lettura, navigazione, software, non gioco mai..praticamente..qualche foto, filmato ma niente di che'.

La distanza di visione sarebbe minimo 50cm-100 cm max.

Il pc a cui collegarlo e' vecchiotto ormai ed ha una scheda video Geforce 8500Gt con 512mb e uscita vga e dvi quindi credo che debba prendere un adattatore dvi=hdmi, crea problemi?

Che ne dite potrebbero fare al mio caso?
Eventualmente altri consigli sono ben graditi :)

Grazie e saluti per tutti!

earl
10-02-2013, 17:58
Ciao sto valutando il 2752Dpz,ho questo dubbio,siete informati sui prodotti lg,con rumors vari,ogni quanto rinnovano la serie?Non è che tempo qualche mese ed esce una nuova versione?
grazie

aramil1990
10-02-2013, 23:25
Ti riferisci al M2752D? è uscito verso giugno quindi non dovrebbe essere imminente l'uscita di un nuovo modello, comunque c'è il thread ufficiale...

PS: ne sono un possessore soddisfatto

earl
11-02-2013, 19:21
Grazie per l'informarzione,come va col digitale terrestre?qualcosa di strano tipo liste complicate,oppure è paragonabile ad un normale tv?

Ozio
11-02-2013, 19:25
Qualcuno gentilmente puo' rispondermi per un consiglio?
In particolare avendo nel pc solo dvi devo prendere cavo hdmi lato monitor e dvi lato pc?

Ciao a tutti,

mi si e' rotto il mio vecchio crt 19 pollici
E' ora di modernizzarmi e credo proprio che sia arrivato il momento di prendere un monitor discreto.

Il mio uso e' principalmente lettura, navigazione, software, non gioco mai..praticamente..qualche foto, filmato ma niente di che'.

La distanza di visione sarebbe minimo 50cm-100 cm max.

Il pc a cui collegarlo e' vecchiotto ormai ed ha una scheda video Geforce 8500Gt con 512mb e uscita vga e dvi quindi credo che debba prendere un adattatore dvi=hdmi, crea problemi?

Che ne dite potrebbero fare al mio caso?
Eventualmente altri consigli sono ben graditi

Grazie e saluti per tutti!

aramil1990
12-02-2013, 00:25
Grazie per l'informarzione,come va col digitale terrestre?qualcosa di strano tipo liste complicate,oppure è paragonabile ad un normale tv?

Si comporta esattamente come una comune tv LG quindi ha l'LCN, EPG, sintonizzatore per canali HD. La sensibilità non mi sembra male.
Però basta off-topic, c'è il thread ufficiale

youngmike
12-02-2013, 08:37
Ma qual è la differenza col 235P-BN?

Inviato dal mio GT-I9070P con Tapatalk 2

interesserebbe anche a me saperlo, grazie :)

luX0r.reload
12-02-2013, 08:48
Qualcuno gentilmente puo' rispondermi per un consiglio?
In particolare avendo nel pc solo dvi devo prendere cavo hdmi lato monitor e dvi lato pc?
Si ma non prendere un adattatore ma proprio il cavo DVI-HDMI.
Io ne ho preso uno da amazon insieme al monitor stesso.
Mi raccomando tenta di comprarne uno con la ferrite in maniera tale da evitare interferenze con eventuali altri apparecchi.

Ciao

endriu85
12-02-2013, 11:32
tu quale hai preso? vanno dai 2 ai 15 euro alcuni anche 30...:)

luX0r.reload
12-02-2013, 11:52
Io ho preso QUESTO (http://www.amazon.it/dp/B0017JE72A/ref=pe_217231_31005221_dp_1)

p.s. Però l'ho pagato 19,83 euro!

endriu85
12-02-2013, 11:59
Grazie, darò un occhio senza fretta visto che devo aspettare la sostituzione del monitor dopo l'invio errato:mad:

ullim
12-02-2013, 12:28
Si ma non prendere un adattatore ma proprio il cavo DVI-HDMI.

E come mai? Io ho preso invece l'adattatore e va benone, mentre con i cavi dvi-hdmi in passato ho avuto problemi.

luX0r.reload
12-02-2013, 14:02
E come mai? Io ho preso invece l'adattatore e va benone, mentre con i cavi dvi-hdmi in passato ho avuto problemi.
Io il contrario :D

p.s. Comunque io sono per il "meno giunture possibili".

ga_stoned
12-02-2013, 14:25
Ciao a tutti,

preso il 23". Tutto perfetto! O t t i m o ! ! !

L'ho preso dagli amazzoni inglesi, al cambio, a 157euro, non male direi...:D (quando l'ho preso sull'italiano era a 188..adesso si trova a 167 --> affarone!!!)

Il mio dubbio, spero qualcuno possa confermare, riguarda la copertura di garanzia..Quando ho aperto la scatola ho trovato solo il foglio per la garanzia UK, poi però sono andato a registrarmi il monitor sul sito LG-Italia col seriale e dove è stato acquistato e qui sembra invece tutto ok, ovvero non ho avuto alun messaggio di incompatibilità per la garanzia...Nella mia testa immagino che in base al SN del prodotto, il sistema informatico di LG riconosca il modello ed il mercato di appartenenza (il mio ha la spina UK, ecc...) e qui avrebbe dovuto dirmi di registrarlo su LG-Uk, ma invece tutto è andato a buon fine...:confused: Troppi film sci-fi per me?!?!?

Qualcuno sa, per esperienze passate, se è SOLO al momento di richiesta di assistenza che viene controllato il seriale oppure si sono "europizzati" e vale anche per il sito LG-Italia?

Per il resto sto pannello IPS è incredibile! Ho aspettato mesi prima di decidere quale monitor, general purpose, potesse far al caso mio e direi che questo è incredibile, sopratutto per i colori vivi e la profondità del nero!

Sistema: Win7, AMD-a8, connessione Hdmi-hdmi, impostato a 0% di overscan (da impostazioni video del computer): NESSUN minimo problema nè di compatibilità, ne di sgranatura di risoluzione, nè di larghezza d'immagine visualizzata...

Per la cronaca: Amaz0n UK --> Casa mia (toscana) in meno di 20 ore!! :sbavvv: spedizione gratuita tramite Ups...non potevo crederci!

Ciao!

endriu85
12-02-2013, 15:24
Ragazzi ho bisogno di un consiglio. Lambdatek tramite amazon mi ha comunicato di non avere più disponibile il monitor quindi mi rimborseranno interamente la somma versata.

Mi consigliate un altro sito affidabile da cui poter comprare l'ips277l?

Grazie

Ozio
12-02-2013, 15:44
Io ho preso QUESTO (http://www.amazon.it/dp/B0017JE72A/ref=pe_217231_31005221_dp_1)

p.s. Però l'ho pagato 19,83 euro!

L'ho preso pure io ma 13,98 ma tanto se prendevo quelli senza ferrite poi ci si andava a pagare le spese di spedizione che portavano il totale quasi alla stessa cifra.
Pero che @@ spendere 14 euro per un cavo che dovrebbero dare loro !!

@endriu85
Da amazon

ullim
12-02-2013, 19:39
impostato a 0% di overscan (da impostazioni video del computer): NESSUN minimo problema nè di compatibilità, ne di sgranatura di risoluzione, nè di larghezza d'immagine visualizzata...

Il problema sono i personaggi che hanno scritto sui forum lamentandosi di questi problemi incolpando il monitor, mentre il vero problema sono le loro difficoltà ad aprire i driver video ed azzerare l'overscan. Non ci sono arrivati, e quindi hanno iniziato a mettere risoluzioni strane per levare quei "fastidiosi bordi neri", sgranando l'immagine ovviamente e facendo su un casino immondo. :doh:

dtreert
12-02-2013, 19:44
...
Per la cronaca: Amaz0n UK --> Casa mia (toscana) in meno di 20 ore!! :sbavvv: spedizione gratuita tramite Ups...non potevo crederci!

Ciao!

seeeeeeeeeeeeeeee!!!! mai visto lol... sicuro che non sei inglese? =P

Alfa89
12-02-2013, 21:15
Settimana prossima dovrei ordinare lg ips237l. Volevo sapere nella confezione che cavi sono presenti.

Altrimenti ne ordino uno insieme al monitor. Questo va bene (http://www.amazon.it/AmazonBasics-Cavo-adattatore-HDMI-DVI-metri/dp/B001TH7T2U/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1360703622&sr=8-1) ?

Grazie :)

ullim
12-02-2013, 23:29
Settimana prossima dovrei ordinare lg ips237l. Volevo sapere nella confezione che cavi sono presenti.

Altrimenti ne ordino uno insieme al monitor. Questo va bene (http://www.amazon.it/AmazonBasics-Cavo-adattatore-HDMI-DVI-metri/dp/B001TH7T2U/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1360703622&sr=8-1) ?

Io di solito prendo G&BL o Lindy.

ga_stoned
13-02-2013, 00:27
Il problema sono i personaggi che hanno scritto sui forum lamentandosi di questi problemi incolpando il monitor, mentre il vero problema sono le loro difficoltà ad aprire i driver video ed azzerare l'overscan. Non ci sono arrivati, e quindi hanno iniziato a mettere risoluzioni strane per levare quei "fastidiosi bordi neri", sgranando l'immagine ovviamente e facendo su un casino immondo. :doh:

Guarda, anch'io appena acceso e settato il monitor e pc avevo quei "fastidiosi bordi neri"...e mi son chiesto appunto da cosa poteva dipendere visto che avevo impostato, per quel che sapevo, tutto correttamente. Hai un problema?? ---:what: ---> Vai sul forum! E infatti ho letto proprio qui del discorso overscan e ho risolto! Più semplice di così...:cool:

ma ogni tanto è bene ripetere....

seeeeeeeeeeeeeeee!!!! mai visto lol... sicuro che non sei inglese? =P

Ci sono rimasto anch'io di sasso! :sofico:

Sono forniti il VGA-VGA, l'hdmi-minihdmi (che serve per i dispositivi con tecnologia mhl, ovvero mandi direttamente sullo schermo i filmati sul monitor in risoluzione hd) e ovviamente quello di corrente. Percui se hai la dvi sulla motherboard, si comprati pure un basics che vanno bene e costano poco, tanto il segnale è digitale e in 2mt dispersioni non ci sono!

ilboso
13-02-2013, 09:37

io ho preso questo: http://www.amazon.it/gp/product/B001TH7T2U/ref=oh_details_o01_s01_i00

=)

endriu85
14-02-2013, 07:53
Ragazzi ho bisogno di un consiglio. Lambdatek tramite amazon mi ha comunicato di non avere più disponibile il monitor quindi mi rimborseranno interamente la somma versata.

Mi consigliate un altro sito affidabile da cui poter comprare l'ips277l?

Grazie

Uppino :)

gabmamb
15-02-2013, 10:05
il 23" com'è nei giochi?
con films HD e immagini?
l'aspetto è molto opaco?
o tende al lucido?

ga_stoned
15-02-2013, 14:39
il 23" com'è nei giochi?
con films HD e immagini?
l'aspetto è molto opaco?
o tende al lucido?

Giochi non ancora provati, ma per filmati HD (1080p) e immagini (da 1920x1080 in su) è ottimo sia per i colori reali sia per la profondità dei neri.

E' opaco si, ma non capisco cosa intendi con "tendente a". Da spento si vede che è opaco, da acceso l'opacità si nota solo perchè non riflette le luci ambientali e non si è costretti a fare la danza sulla sedia per evitarle!
La scocca posteriore e la base sono lucide.

Per quel poco che posso dirti io, fidati che è un gran bel monitor!

gabmamb
15-02-2013, 18:40
Giochi non ancora provati, ma per filmati HD (1080p) e immagini (da 1920x1080 in su) è ottimo sia per i colori reali sia per la profondità dei neri.

E' opaco si, ma non capisco cosa intendi con "tendente a". Da spento si vede che è opaco, da acceso l'opacità si nota solo perchè non riflette le luci ambientali e non si è costretti a fare la danza sulla sedia per evitarle!
La scocca posteriore e la base sono lucide.

Per quel poco che posso dirti io, fidati che è un gran bel monitor!

vorrei capire com'è nei giochi.
si in effetti mmi sono espresso molto male; volevo capire quanto è pesante il filtro opaco.
poi io preferisco i lucidi......

JanXP
15-02-2013, 21:15
Ho preso l'IPS 237L al posto del 224V, spero che si comporti bene in ambito gaming e che abbia la stessa resa cromatica del modello più piccolo, davvero soddisfacente soprattutto coi neri.

JanXP
16-02-2013, 10:54
Monitor arrivato, molto bello ed elegante... provato a giochicchiare a The Witcher 2 e nessun problema di ghosting o stuttering, response time settato su fast come da impostazioni di fabbrica. A tal proposito una domanda... conviene lasciare la calibrazione del colore di fabbrica ed agire eventualmente su luminosità (di default quasi accecante), nitidezza e contrasto? Che valori avete settato voi? :)

ga_stoned
16-02-2013, 12:46
A tal proposito una domanda... conviene lasciare la calibrazione del colore di fabbrica ed agire eventualmente su luminosità (di default quasi accecante), nitidezza e contrasto? Che valori avete settato voi? :)

Luminosità: 30-35
Contrasto: 70
Nitidezza: 5
Overscan: spento
Livello del nero: Alto
Tempo risposta: rapido
Super energy saving: attivo

Per il discorso del colore, io ho lasciato la calibrazione di fabbrica, perchè a meno che non si abbia maniera di calibrarsi lo schermo da soli, l'impostazione con cui arriva è mooolto buona per un utilizzo normale.

Un professionista probabilmente avrà bisogno di farsi una calibrazione personalizzata, ma un normale utente no. Rischia di fare macelli inutili!

ullim
16-02-2013, 13:02
vorrei capire com'è nei giochi.
si in effetti mmi sono espresso molto male; volevo capire quanto è pesante il filtro opaco.
poi io preferisco i lucidi......

Allora vai sul DELL che è uguale ma ha lo schermo lucido.

ullim
16-02-2013, 13:16
Ehmm.. una domanda a chi ha questo monitor: siccome non mi piacciono gli adesivi ho cercato di staccare l'adesivo a sx "IPS LED"... ma non si stacca! Sembra messo li con l'attack.. Nessuno lo ha levato con successo? Ho paura di rovinare il frontale se sforzo.

ga_stoned
16-02-2013, 13:38
Ehmm.. una domanda a chi ha questo monitor: siccome non mi piacciono gli adesivi ho cercato di staccare l'adesivo a sx "IPS LED"... ma non si stacca! Sembra messo li con l'attack.. Nessuno lo ha levato con successo? Ho paura di rovinare il frontale se sforzo.

Io li ho tolti tutti. Quello "IPS LED" effettivamente è stato più noioso, cmq io dal centro dov'era l'ho staccato e riposizionato a sinistra.
Ti consiglio di prenderti una pinzetta che così appena sollevi un angolino lo afferri e lo stacchi.

JanXP
16-02-2013, 17:29
Se a qualche indeciso interessa ho provato Battlefield 3 - Aftermath e devo dire di essere rimasto colpito dalla qualità e reattività di questo LG IPS237L. Prima avevo un Packard Bell Maestro 22'' ma seppure la dimensione non si discosti molto il grado di immersività del gioco è aumentato parecchio (forse merito dei 16:9?), inoltre la vista si affatica meno. Ultima cosa ma forse la più importante: nessuna scia, nessun lag, tutto liscio e veloce. Per quel che mi riguarda pienamente soddisfatto.

ullim
16-02-2013, 21:53
Io li ho tolti tutti. Quello "IPS LED" effettivamente è stato più noioso, cmq io dal centro dov'era l'ho staccato e riposizionato a sinistra.
Ti consiglio di prenderti una pinzetta che così appena sollevi un angolino lo afferri e lo stacchi.

Mi sono fatto coraggio e con un po' di forza è venuto via subito! :cool:
Ho tolto anche il quadratino energy star a dx. Ora ho il frontale completamente privo di adesivi come piace a me.
Proprio bello questo monitor! :)

ullim
16-02-2013, 22:00
Ultima cosa ma forse la più importante: nessuna scia, nessun lag, tutto liscio e veloce. Per quel che mi riguarda pienamente soddisfatto.

Impostazione del overdrive? Io lo tengo su normale perchè su fast c'è un effetto corona abbastanza visibile, e devo dire che comunque effetti scia e lag non ne ha lo stesso. Sono molto soddisfatto, ho rigiocato HL2, finito ME3, e ora mi sto giocando FO Vegas, tutti con grande soddisfazione per colori ai livelli di un plasma, tempi di reazione buoni per essere un lcd, dimensioni (perchè le dimensioni qui contano eccome, ho il 27'' :D ).

JanXP
17-02-2013, 09:06
Impostazione del overdrive? Io lo tengo su normale perchè su fast c'è un effetto corona abbastanza visibile, e devo dire che comunque effetti scia e lag non ne ha lo stesso. Sono molto soddisfatto, ho rigiocato HL2, finito ME3, e ora mi sto giocando FO Vegas, tutti con grande soddisfazione per colori ai livelli di un plasma, tempi di reazione buoni per essere un lcd, dimensioni (perchè le dimensioni qui contano eccome, ho il 27'' :D ).

Cosa sarebbe l'effetto corona? Io l'overdrive l'ho settato su fast ma non mi sono accorto di nulla
:boh:

Piuttosto una curiosità che non so se sia possibile annoverare fra i difetti: ho notato una differenza fra i due margini laterali, ossia il destro ha il pannello perfettamente aderente al telaio, quello sinistro invece (ed anche il lato sinistro del margine superiore) presenta un minimo scostamento di circa 1 mm. Il monitor funziona bene, anzi benissimo... ma potrebbe accumularsi polvere all'interno pregiudicandone l'efficienza?

ullim
17-02-2013, 11:31
Cosa sarebbe l'effetto corona? Io l'overdrive l'ho settato su fast ma non mi sono accorto di nulla
:boh:

Piuttosto una curiosità che non so se sia possibile annoverare fra i difetti: ho notato una differenza fra i due margini laterali, ossia il destro ha il pannello perfettamente aderente al telaio, quello sinistro invece (ed anche il lato sinistro del margine superiore) presenta un minimo scostamento di circa 1 mm. Il monitor funziona bene, anzi benissimo... ma potrebbe accumularsi polvere all'interno pregiudicandone l'efficienza?

Effetto corona è una sorta di alone chiaro sugli oggetti in movimento dato dall'overdrive. Ma si nota solo in determinate condizioni ho visto. Prova a fare uno scroll di una pagina bianca con testo nero e vedrai che le lettere formeranno un lieve alone chiaro.

Sul bordino di plastica che dire: ora che me lo hai detto ho notato che pure il mio ha un lato dove la plastichetta non è perfettamente a filo. Ma mi pare una cosa senza alcuna rilevanza.

JanXP
17-02-2013, 13:15
Effetto corona è una sorta di alone chiaro sugli oggetti in movimento dato dall'overdrive. Ma si nota solo in determinate condizioni ho visto. Prova a fare uno scroll di una pagina bianca con testo nero e vedrai che le lettere formeranno un lieve alone chiaro.

Sul bordino di plastica che dire: ora che me lo hai detto ho notato che pure il mio ha un lato dove la plastichetta non è perfettamente a filo. Ma mi pare una cosa senza alcuna rilevanza.

Ok proverò, se è un effetto limitato a questa condizione d'utilizzo penso sia trascurabile. Per il bordo: sono d'accordo con te.

greypilgrim85
17-02-2013, 19:09
sera a tutti, ho visto l'ips237L in negozio insieme all'hp x2301. Mi sono piaciuti molto entrambi (stesso prezzo), però purtroppo non avevano video solo la scritta "pccity" su sfondo nero. Devo dire che l'hp mi è sembrato più luminoso, mentre l'ips più spento, ma mi pare di capire che x2301 è un tn lucido e l'ips opaco.
Secondo voi, per gioco/film quale dei due è migliore?

Linus
18-02-2013, 10:03
ciao, mi è arrivato giovedì il ips277L ed aveva dei problemi; 3 pixel spenti e problemi di alimentazione, si spegneva continuamente...
Io con LG proprio non vado d'accordo :asd:....
Oggi pomeriggio faccio il recesso subito.

Detto questo prima che intervenga qualche utente che difenda a spada tratta sempre il proprio acquisto, come colori è ottimo, fantastico ma non l'ho provato con i giochi...

endriu85
18-02-2013, 10:05
ciao, mi è arrivato giovedì il ips277L ed aveva dei problemi; 3 pixel spenti e problemi di alimentazione, si spegneva continuamente...
Io con LG proprio non vado d'accordo :asd:....
Oggi pomeriggio faccio il recesso subito.

Detto questo prima che intervenga qualche utente che difenda a spada tratta sempre il proprio acquisto, come colori è ottimo, fantastico ma non l'ho provato con i giochi...

Dove lo avevi acquistato?

Linus
18-02-2013, 10:10
Dove lo avevi acquistato?

ciao, all'inizio lo avevo ordinato su eprice ma costava troppo e così ho annullato; in un negozio, l'unico negozio serio rimasto a Genova di informatica, mi hanno fatto un prezzo buono, 260 euro ...oggi glielo riporto e per fortuna mi rimborsano sennò erano erano problemi ...loro ovviamente.

theberto
18-02-2013, 10:30
salve, io sarei interessato all'acquisto di IPS237L, vorrei chiedere se da qualche problema durante la navigazione con firefox dato che avevo letto che alcuni monitor lg danno problemi durante lo scrolling di pagine web, sopratutto con firefox.
grazie

Pinco Pallino #1
18-02-2013, 10:39
salve, io sarei interessato all'acquisto di IPS237L, vorrei chiedere se da qualche problema durante la navigazione con firefox dato che avevo letto che alcuni monitor lg danno problemi durante lo scrolling di pagine web, sopratutto con firefox.
grazie

Detta così sembra una roba un po' strampalata.
Al massimo l'overdrive può provocare degli artefatti durante lo scrolling.
Più o meno visibili a seconda dei colori dominanti delle pagine web.
Ma ha poco senso collegare il discorso ad un singolo brand.
Come ci vada di mezzo il browser poi...

Comunque questi IPS7 non hanno l'overdrive regolabile?

theberto
18-02-2013, 10:54
Detta così sembra una roba un po' strampalata.
Al massimo l'overdrive può provocare degli artefatti durante lo scrolling.
Più o meno visibili a seconda dei colori dominanti delle pagine web.
Ma ha poco senso collegare il discorso ad un singolo brand.
Come ci vada di mezzo il browser poi...

Comunque questi IPS7 non hanno l'overdrive regolabile?

quindi il problema dell'overdrive è un problema ricorrente nei pannelli IPS?

Pinco Pallino #1
18-02-2013, 11:12
quindi il problema dell'overdrive è un problema ricorrente nei pannelli IPS?

E' un problema legato al principio di funzionamento dell'overdrive.
Indipendentemente dalla tecnologia del pannello.

I pannelli IPS economici sono, "al naturale", già abbastanza rapidi per le applicazioni web/office.
Quindi, monitor permettendo, l'overdrive può essere disattivato.

Se poi un singolo modello di monitor ha un overdrive mal calibrato e non regolabile...
Allora sarà meglio evitarlo.
Ma questo non dovrebbe essere il caso di IPS237L.

Vedi recensione di digitalversus:
This 23" monitor proved a little disappointing in our responsiveness tests, as it has a few problems with reverse ghosting (basically, moving objects are trailed by ghost images in opposite colours). To get rid of this, you'll need to go into the onscreen menu—which, by the way, could be a bit simpler to use—and switch the "Response Time" setting from "Fast" to "Standard".
Quindi basta abbassare di un livello l'overdrive.

Questa mi pare l'interpretazione più sensata di ciò che hai letto.
Se quelle persone hanno problemi di diversa natura durante lo scrolling delle pagine con Firefox, penso proprio che non dipende dal monitor.

theberto
18-02-2013, 11:37
grazie mille per la risposta.

volevo chiedere anche un'altra cosa : io ho trovato quel modello a circa 150€ che mi sembra un buon prezzo, vorrei sapere se a quel prezzo si trovano prodotti migliori.
grazie

Pinco Pallino #1
18-02-2013, 13:55
grazie mille per la risposta.
Prego.

volevo chiedere anche un'altra cosa : io ho trovato quel modello a circa 150€ che mi sembra un buon prezzo, vorrei sapere se a quel prezzo si trovano prodotti migliori.
grazie
Dal canto mio ti direi quasi di verificare l'affidabilità del negozio.
Perché 150 Euro con IVA credo sia da record.
:)

A quel prezzo non mi risulta nulla di meglio.
C'è l'IPS234V che comunque è di concezione più economica.
Sentiamo che dicono gli altri...

theberto
18-02-2013, 16:24
A quel prezzo non mi risulta nulla di meglio.
C'è l'IPS234V che comunque è di concezione più economica.
Sentiamo che dicono gli altri...
io intendo la versione da 23 pollici

Pinco Pallino #1
18-02-2013, 20:34
io intendo la versione da 23 pollici
Sì, ovviamente si parla del 23''.
Non sono un espertone di offerte ma...
Mi pare un ottimo prezzo.