View Full Version : [THREAD UFFICIALE] Acer Liquid Metal, l'Android d'acciaio
toretto337
08-01-2013, 16:45
http://blog.liquid-liquid.info/2013/01/si-riaccende-una-speranza-per-il-liquid.html?spref=fb
Teniamo incrociate le dita :)
speriamo bene!
Lollauser
08-01-2013, 16:57
Ciao, certamente:
https://play.google.com/store/apps/details?id=it.h3g.areaclienti3&feature=nav_result#?t=W251bGwsMSwyLDNd
E' l'app ufficiale della 3 da cui pupi tenere sotto controllo i tuoi consumi e molte altre cose... non è niente male IMHO
Un'altra valida alternativa è Infocosti Tre (anche se ultimamente mi dava un po' di problemi, motivo x cui sono passato all'ufficiale)
:)
Grazie! :)
BrightonJpp
09-01-2013, 09:41
Ciao,
Ho bisogno del vostro aiuto:
In sostanza mi trovo in questa situazione, il Metal dopo aver provato a smanettarci un po' sopra si accende, si vede il logo Acer con sotto il logo Tecnolover kernel, poi quando arriva alla schermata nera con scritta ANDROID non si schioda e dopo circa un minuto si riavvia da solo...
Riesco a fare partire la recovery Clockwork etc... ma da lì non riesco a fare niente...la SD in teoria è vuota perchè avevo spostato tutti i dati sul PC. Quindi immagino sia per questo che se faccio partire il cell in modalità SD Download mode mi dà errore e poi vibra all'infinito fino a che non sono costretto a staccare la batteria...
Sono disposto a ripartire anche da 0 con il telefono perdendo tutti i dati...ma mi serve qualcuno/qualcosa che mi spieghi passo passo come fare, please!
NEED HELP!!!
Grazie
chadlost
09-01-2013, 11:43
Ciao,
Ho bisogno del vostro aiuto:
In sostanza mi trovo in questa situazione, il Metal dopo aver provato a smanettarci un po' sopra si accende, si vede il logo Acer con sotto il logo Tecnolover kernel, poi quando arriva alla schermata nera con scritta ANDROID non si schioda e dopo circa un minuto si riavvia da solo...
Riesco a fare partire la recovery Clockwork etc... ma da lì non riesco a fare niente...la SD in teoria è vuota perchè avevo spostato tutti i dati sul PC. Quindi immagino sia per questo che se faccio partire il cell in modalità SD Download mode mi dà errore e poi vibra all'infinito fino a che non sono costretto a staccare la batteria...
Sono disposto a ripartire anche da 0 con il telefono perdendo tutti i dati...ma mi serve qualcuno/qualcosa che mi spieghi passo passo come fare, please!
NEED HELP!!!
Grazie
Prima di tutto prova a fare un wipe all; se non dovesse funzionare, allora devi riflashare il SO; fai così:
Il software:
1) scarica l'ultima versione del SO dal sito Acer (http://global-download.acer.com/GDFiles/OS/OS/OS_Acer_4.000.13.EMEA.GEN1_A23G_A.zip?acerid=634558164525806099&Step1=Smartphone&Step2=Liquid&Step3=Liquid%20MT%20(S120)&OS=a06&LC=it&BC=Acer&SC=EMEA_17)
2) scarica l'Acer Download Tool v 1.282 (http://gfan-acer.googlecode.com/files/acer%20Download%20Tool%20%5BRD%5D%20v1.282%20%2820110214%29%20-%20%20Edit%20By%20Ma.rar) (la 1.272 non va bene per flashare la bin più recente)(se hai vista o 7 devi lanciarlo in modalità compatibilità windows XP service pack 3)
Reperire la Bin dal pacchetto Acer:
1) decomprimi il file dell'SO di Acer e lancia setup.exe
2) vai avanti nell'installazione guidata (e guarda la directory dove lo "installa", di default C:\Program Files (x86)\Acer Inc\Acer LiquidMT Tool\ su Vista o 7)
3) fallo installare fino a che comparirà la finestra con la foto del LM
4) lascia questa finestra aperta (importante!) e vai nella cartella dove è stato installato
5) poi vai nella cartella "acer_EuuDownload_Tool" e "acer_MergedOSFile"; dentro troverai il file "acer_MergedOSFile.bin", è quello che dobbiamo flashare
6) COPIA il file "acer_MergedOSFile.bin" in un'altra cartella (perchè quando chiuderai il setup con l'immagine del LM verrà automaticamente cancellato)
7) ora puoi chiudere il setup
Preparativi per l'installazione
1) entra in Recovery
2) fai un wipe all (importante! Altrimenti dopo il flash rischi che ti vada a loop sulla scritta Android)
3) collega il telefono al PC
Installazione
0) (disabilita la modalità sospensione di windows, per evitare che vada in sospensione durante il flash)
1) lancia Acer Download Tool v1.282 (in modalità compatibilità "windows xp service pack 3" se hai Vista o 7)
2) dovrebbe rilevarti il cell (se stai in recovery dovrebbe darti OS: COM4)
3) in "Merged OS File" clicca su "select file" e seleziona il file "acer_MergedOSFile.bin" che ci siamo ricavati prima
4) clicca su start e lascia che flashi tranquillamente (circa 10-15 minuti)
5a) alla fine del processo si riavvierà da solo ed entrerà in gingerbread 2.3.6 pulito
5b) se dovesse loopare sulla scritta android, togli la batteria, rimettila, entra in recovery (ci sarà quella di default) e fai nuovamente un wipe all
Spero di essere stato chiaro!
BrightonJpp
09-01-2013, 12:59
Chairissimo!
però...
In un altro foum un utente mi ha risposto così:
- tolgo la sd e la metto su adattatore, la metto nel pc e ci metto una rom (azurmetal)
- rimetto la sd nel cell e accendo tramite recovery
- scarico ed installo tramite recovery la azurmetal s di superandrex
- faccio il wipe data ( tutti i wipe possibili da recovery)
- reboot da recovery
Che ne pensi?
chadlost
09-01-2013, 13:39
Chairissimo!
però...
In un altro foum un utente mi ha risposto così:
- tolgo la sd e la metto su adattatore, la metto nel pc e ci metto una rom (azurmetal)
- rimetto la sd nel cell e accendo tramite recovery
- scarico ed installo tramite recovery la azurmetal s di superandrex
- faccio il wipe data ( tutti i wipe possibili da recovery)
- reboot da recovery
Che ne pensi?
Si puoi provare anche così, diciamo che in questo modo vai ad installare la Rom cucinata sopra, però potrebbe risolvere; i dati purtroppo in entrambi i casi li perdi :(
Puoi provare questa soluzione e se non dovesse funzionare usare la mia :)
BrightonJpp
09-01-2013, 13:53
Si puoi provare anche così, diciamo che in questo modo vai ad installare la Rom cucinata sopra, però potrebbe risolvere; i dati purtroppo in entrambi i casi li perdi :(
Puoi provare questa soluzione e se non dovesse funzionare usare la mia :)
Ok Grazie!
gianni1879
18-01-2013, 12:36
ultimamente il telefono mi va parecchio male, nonostante ho disinstallato un pò di app che occupano molta memoria. Avevo fino a ieri circa 23/24MB di memoria (a2sd), mentre stamattina mi ritrovo con malapena 7 MB nonostante non ho fatto nulla se non disinstallare qualche app.
La gestione interna della memoria con link2sd era, secondo me, nettamente avanti. E' ungrosso peccato dato che il cell fa girare egregiamente anche giochi di nuova generazione come most wanted che ho comprato quando era in offerta.
Io ho tolto l'azuremetal e ho rimesso la stock, diciamo che va bene, sicuramente meno lento di prima anche perchè ho installato solo le poche app che mi servono mentre prima ne avevo molte di più.
Il fatto di appoggiarsi alla SD come memoria interna secondo me rallenta un pò tutto ma è l'unica soluzione per poterlo usare decentemente.
Ivan69mi
18-01-2013, 13:42
...io continuo a suggerire di dare una chance alla T&L...
ciao
gianni1879
18-01-2013, 15:48
io la azurmetal è da tantissimo che l'ho abbandonata, e sono con la stock da quest'estate.
la T&L non l'ho mai provata in effetti.
Qual'è l'ultima versione?
Ivan69mi
18-01-2013, 16:05
T&L 2.3.6_13, quella che ho in firma... ce ne sono 2 versioni, una con Breeze e ammennicoli vari Acer ed una senza: io ho installato la 2a
Trovi il thread su Modaco ;)
gianni1879
18-01-2013, 16:42
thx.
Per quanto riguarda lo spazio interno come lo gestisci?
gianni1879
18-01-2013, 18:16
Dimenticavo che recovery si deve installare per questa rom?
io ho come installata questa CWMrecovery5.0.2.8 - Mt.
Installata la T&L versione normale.
sto notando che però il market è ancora tale e non è diventato ancora playstore, ma si aggiorna?
EDIT: si è appena aggiornato
Ivan69mi
21-01-2013, 10:11
Ciao
Allora.... come recovery io x circa 1 anno ho usato AmonRa 2.2 per via dell'incompatibilità di alcuni vecchi kernel O.C. con CWM, mentre da qualche mese sono passato a CWM 6.0.1.4, da quando utilizzo il kernel Technolover 1.3a con AD2SDX (sempre 1.3a)
Come ROM uso appunto T&L 2.3.6 AOSP, O.C. a 1200/245 SmartassV2 e 368/245 con screen off (SetCPU), SDIncrease x uSD (classe 10 16GB, partizionata 1.5GB x a2sd, il resto x normale gestione)
Con un utilizzo medio/scarso (x giochi ecc. uso l'S-II) arrivo a sera con + del 70% di batteria, poi lo tengo in carica tutte le notti
Come Launcher uso GoLauncher ultima versione
Attualmente questo quanto riporta TB:
ROM sistema: 207MB (93.4 liberi)
Interna: 1.43GB (1.24 liberi)
Scheda SD: 14.3GB (8.55 liberi)
Scheda SD (a2sd): 193MB (61.2 liberi)
Spazio occupato dalle app: 258MB, 1.1GB liberi, la memoria RAM libera sta di norma tra i 120 e i 160MB
Come accortezza ho pianificato un reboot ogni notte alle 4.00 seguito da backup app tramite TB e backup SMS
Fino ad oggi, salvo qualche problema causato da me con l'aggiornamento di BusyBox, tutto ok, uso il metal da circa 2 anni ormai
Fammi sapere se ti posso suggerire altro
Ciao!
gianni1879
21-01-2013, 10:41
per adesso sto appunto provandola da alcuni gg, ma con Link2sd dato che era in dotazione con la rom.
Non è affatto male ed ho notato un notevole miglioramento nei giochi, specie most wanted che ora è davvero fluidissimo, anche spostandolo su SD, prima con la stock + AD2SDX era giocabile solo se lo tenevo sulla ext2.
Come recovery sto usando la amonra 2.2 dato che con le versioni più recenti non mi faceva installare il tema blu e sono dovuto andare a ritroso.
La cosa che ho notato che mancavano tutte le app di Google, quindi alla fine lo spazio interno maggiore era dovuto proprio a questo.
Ora però vorrei reinstallare AD2sdx con l'apposito kernel, ma c'è già una versione con questo kernel installato?
Oppure reinstallo la rom t&l, tolgo link2sd (mi pare che non c'è una versione senza) e poi procedo con le normali operazioni?
La versione di busybox preinstallata con questa rom va già bene con il tecnlover kernel?
Grazie mille gentilissimo ;)
Ieri sera ad esempio mi sono visto una puntata intera tramite l'app videomediaset e non ha dato alcun problema, cosa che prima con la stock ogni tanto mi succedeva.
Io non ci arrivo mai a sera con il 70% anzi spesso e volentieri devo dare una carica a metà giornata, però lo uso più per internet 3g che per altro, e la batteria cala a vista d'occhio :-)
gianni1879
21-01-2013, 11:07
Io non ci arrivo mai a sera con il 70% anzi spesso e volentieri devo dare una carica a metà giornata, però lo uso più per internet 3g che per altro, e la batteria cala a vista d'occhio :-)
in 3g la connessione dati attiva, la batteria non ci arriva a mezza giornata.
Lo so è quello che ho constatato io, però un telefonino del genere senza connessione non ha molto senso, io la disattivo solo se sto in giro e non ho modo di ricaricare.
gianni1879
21-01-2013, 12:25
Lo so è quello che ho constatato io, però un telefonino del genere senza connessione non ha molto senso, io la disattivo solo se sto in giro e non ho modo di ricaricare.
idem pure io. Però a volte anche in giro ti serve :)
in ogni caso a parte le lacune di cui conosciamo l'esistenza, il resto è sempre soddisfacente, anche la ricezione che dove alcuni terminali non prendevano, io prendevo benissimo.
BrightonJpp
21-01-2013, 12:56
Io lo lascio quasi sempre in 2g...poi quando devo usarlo per navigare metto la rete automatica
Ivan69mi
21-01-2013, 13:09
per adesso sto appunto provandola da alcuni gg, ma con Link2sd dato che era in dotazione con la rom.
Non è affatto male ed ho notato un notevole miglioramento nei giochi, specie most wanted che ora è davvero fluidissimo, anche spostandolo su SD, prima con la stock + AD2SDX era giocabile solo se lo tenevo sulla ext2.
Come recovery sto usando la amonra 2.2 dato che con le versioni più recenti non mi faceva installare il tema blu e sono dovuto andare a ritroso.
La cosa che ho notato che mancavano tutte le app di Google, quindi alla fine lo spazio interno maggiore era dovuto proprio a questo.
Ora però vorrei reinstallare AD2sdx con l'apposito kernel, ma c'è già una versione con questo kernel installato?
Oppure reinstallo la rom t&l, tolgo link2sd (mi pare che non c'è una versione senza) e poi procedo con le normali operazioni?
La versione di busybox preinstallata con questa rom va già bene con il tecnlover kernel?
Grazie mille gentilissimo ;)
Ieri sera ad esempio mi sono visto una puntata intera tramite l'app videomediaset e non ha dato alcun problema, cosa che prima con la stock ogni tanto mi succedeva.
Si, in effetti l'AmonRa è obbligatorio x installare appunto i temi o i vecchi kernel, ma alla fine mi sono accontentato del tema stock dell'AOSP
Per tutto il giro delle installazioni, se ricordo bene, ho proceduto così (T&L e AmonRa già installati, ero partito anch'io con Link2SD):
-Backup di tutto ciò che mi interessava con TB
-Backup SMS
-Boot in recovery (AmonRa)
-Wipe all, ma proprio ALL
-formattazione SD
-Installazione kernel TL 1.3a (pare sia il più adatto x ad2sdx)
-di nuovo wipe all
-reboot
-disinstallazione Link2sd
-reboot in recovery
-preparazione scheda SD con partizione ext2
-installazione ad2sdx 1.3a
-reboot
-verifica funzionamento ad2sdx
-installazione di tutto il resto e ripristino app & SMS
Busybox non so che versione ci sia (o meno) installata... installando TB mi indica v.1.18.4-Titanium, non so se la installa lui o se già presente... cmq non ho mai avuto bisogno di reinstallarla (anzi, l'ultima volta che avevo provato ad installare quella di Stericson con uno degli aggiornamenti mi si era danneggiato l'accesso root ed ho dovuto fare il rollback ad un NAND backup precedente x ripristinare)
Ultima nota, relativamente alla batteria: sono sotto operatore VF con 3G sempre attivo, inoltre tengo sempre attiva WiFi poichè ci accedo sia a casa che al lavoro ed anche il BT x il vivavoce in macchina... K9 sincronizza le mail personali ogni 15 min e Lotus Notes, sempre ogni 15 min, sincronizza quelle di lavoro... confermo che con circa 20/30 min di telefonate giornaliere, qualche SMS e poco più arrivo a sera con 65/70% di batteria (la quale ha ormai 2 anni di vita), in rari casi dopo un utilizzo un po' più intenso sono arrivato al max a 45/50%... boh? :)
Io lo lascio quasi sempre in 2g...poi quando devo usarlo per navigare metto la rete automatica
Uso una scheda Tre che a mio avviso ha la tariffa internet migliore, e credo che non può proprio passare in 2g :)
Ivan69mi
21-01-2013, 14:16
Uso una scheda Tre che a mio avviso ha la tariffa internet migliore, e credo che non può proprio passare in 2g :)
...passarci ci passa, solo che va in roaming su TIM ;)
toretto337
21-01-2013, 15:03
Ultima nota, relativamente alla batteria: sono sotto operatore VF con 3G sempre attivo, inoltre tengo sempre attiva WiFi poichè ci accedo sia a casa che al lavoro ed anche il BT x il vivavoce in macchina... K9 sincronizza le mail personali ogni 15 min e Lotus Notes, sempre ogni 15 min, sincronizza quelle di lavoro... confermo che con circa 20/30 min di telefonate giornaliere, qualche SMS e poco più arrivo a sera con 65/70% di batteria (la quale ha ormai 2 anni di vita), in rari casi dopo un utilizzo un po' più intenso sono arrivato al max a 45/50%... boh? :)
io concordo con te.
Non credo che la batteria sia un lato negativo dello smartphone, anzi!
Parlare poi di mezza giornata con 3g mi sembra un eresia!
Io sto sempre collegato in 3g fuori e wifi a casa, con controlli di email k9, whatsapp di continuo, qualche chiamata e se non gioco supero traquillamente il giorno di autonomia.
Boh
Invece come gianni sto avendo vari problemi in termini di rallentamenti ecc
gianni1879
21-01-2013, 16:55
io concordo con te.
Non credo che la batteria sia un lato negativo dello smartphone, anzi!
Parlare poi di mezza giornata con 3g mi sembra un eresia!
Io sto sempre collegato in 3g fuori e wifi a casa, con controlli di email k9, whatsapp di continuo, qualche chiamata e se non gioco supero traquillamente il giorno di autonomia.
Boh
Invece come gianni sto avendo vari problemi in termini di rallentamenti ecc
in 3g con connessione dati attiva e scambio dati, a fine giornata è un'impresa. Ben diverso il discorso wi-fi che consuma decisamente poco. Da dire anche che il 3g dipende moltissimo dalla copertura.
I rallentamenti sono successi da inizio anno, prima non avevo mai avuto problemi, ma indubbiamente sono imputabili a quella famosa memoria che compare con TB, ultimamente mi indicava davvero quantità minime di MB, cosa che prima non accadeva. Anche cancellando cache o disinstallando app questa quantità non ne ha voluto sapere di salire ed i rallentamenti sono aumentati.
Per dire un gioco come l'era glaciale che prima volava, era diventato ingiocabile davvero.
gianni1879
21-01-2013, 17:00
Si, in effetti l'AmonRa è obbligatorio x installare appunto i temi o i vecchi kernel, ma alla fine mi sono accontentato del tema stock dell'AOSP
Per tutto il giro delle installazioni, se ricordo bene, ho proceduto così (T&L e AmonRa già installati, ero partito anch'io con Link2SD):
-Backup di tutto ciò che mi interessava con TB
-Backup SMS
-Boot in recovery (AmonRa)
-Wipe all, ma proprio ALL
-formattazione SD
-Installazione kernel TL 1.3a (pare sia il più adatto x ad2sdx)
-di nuovo wipe all
-reboot
-disinstallazione Link2sd
-reboot in recovery
-preparazione scheda SD con partizione ext2
-installazione ad2sdx 1.3a
-reboot
-verifica funzionamento ad2sdx
-installazione di tutto il resto e ripristino app & SMS
Busybox non so che versione ci sia (o meno) installata... installando TB mi indica v.1.18.4-Titanium, non so se la installa lui o se già presente... cmq non ho mai avuto bisogno di reinstallarla (anzi, l'ultima volta che avevo provato ad installare quella di Stericson con uno degli aggiornamenti mi si era danneggiato l'accesso root ed ho dovuto fare il rollback ad un NAND backup precedente x ripristinare)
busybox a quanto pare è già preinstallato nella rom ed anche a me indica versione 1.18.4
Consiglio di non aggiornarlo dal market perchè con le vecchie rom quando lo facevo ho avuto soltanto problemi.
Per quanto riguarda il kernel ho sempre usato la kernel TL 1.3a e mi sono sempre trovato bene.
Stasera, vedo di procedere con ad2sdx.
Pure io inoltre uso sempre golauncher, è la prima cosa che installo appena formattato il telefono, con il launcher default non mi ci trovo proprio.
gianni1879
21-01-2013, 17:02
sono anni che ho la tra come tariffa internet, fin quando erano 50mb giornalieri e si pagava 10€ mensili.
Ora ho ancora la 3GB mensile, senza limiti giornalieri di 100MB, e non penso che la cambio tanto facilmente. Mi trovo davvero bene.
/OT
gianni1879
21-01-2013, 18:10
allora sto procedendo in questo modo:
- Ho effettuato con AmonRA 2.2 un Wipe ALL userdata, wipe Dalvik-cache.
In questo modo mi sono trovato cancellati Yandex Maps v2.10, ES File Explorer v1.6.0.7, Link2SD v1.9.3, Quick Boot v4.1 e pure golauncherEXche era già preinstallato. Sono rimasti superuser e busybox.
La memoria interna infatti passa adesso a 145MB.
Mi ha conservato anche il tema blu che avevo installato.
Ora ho formattato da pc la EXT2 e cancellato la cartella .android_secure.
Prima di procedere all'installazione dei vari kernel aggiorno la recovery, che questa è veramente old.
Altra cosa, prima di installare AD2SDX mi installo golauncher, tema e poco roba direttamente nella memoria telefono dato che penso va decisamente meglio nella memoria interna piuttosto che nella ext2.
Il resto poi andrà tutto sulla EXT2 o quasi. Nel senso se un app si può postare sulla SD preferisco spostarla.
Prima di installare i vari kernel, faccio un nandroid backup sempre con amonra 2.2, non si sa mai che qualcosa va storto.
Installato Kernel Tecnolover 1.3a e nessun problema.
Installati successivamente: Golauncher ex, tema, notification, aggiornamento del superuser.
Ho atteso che si aggiornasse anche Google PlaySore e Google Service.
In questo modo la memoria interna è scesa a 98MB.
Ora procedo con ad2sdx e per fortuna tutto è andato per il verso giusto.
Titanium Backup mi indica Scheda SD (a2sd) 193 MB (142 MB liberi).
Ivan69mi
22-01-2013, 08:51
:yeah:
ottimo! la mia mem a2sd sarà più bassa per via delle varie app installate, cmq con 61mb non noto ancora alcun particolare rallentamento
facci sapere come ti trovi... personalmente da quando ho flashato questa ROM non ho avuto grossi problemi e (IMHO) la ritengo la migliore
ciao
Sir Wallace
22-01-2013, 09:38
Come aveva già detto qualcuno, per liberare la mem a2sd si deve anche spostare le app su scheda: ora sono a circa 30Mb (262 app... :stordita: ), rom ufficiale, a2sdx, kernel TL 1.3a.
Ah... giocate un po' anche con Pimp My Rom (https://play.google.com/store/apps/details?id=com.androguide.pimp.my.rom&feature=nav_result#?t=W251bGwsMSwxLDMsImNvbS5hbmRyb2d1aWRlLnBpbXAubXkucm9tIl0.) ;)
gianni1879
22-01-2013, 09:43
dopo un pò di installazioni TB mostra SD (a2sd) 193 MB (83 MB liberi)
Ho provato anche a fare un wipe da recovery delle varie cache, compresa la dalvik cache, ma non è variata.
Inoltre dopo l'installazione di a2sdx le app che erano nella memoria interna si sono spostate nella ext2.
Se vi può interessare c'è anche questa app http://ennesimoinutileblog.wordpress.com/2012/03/09/ripuliamo-la-dalvik-cache-e-velocizziamo-il-nostro-smartphone-android/
Per cancellare però cache ed altre mb occupati inutili, ho trovato molto utile clean master. Davvero ottimo.
EDIT:
ho fatto qualche tweak con pimp my rom, in particolare alla SD ma anche altri ed in effetti, ora NFS MostWanted spostandolo sulla SD ci si può giocare abbastanza tranquillamente. (devo verificare anche altri tracciati).
Ho modificato anche il led del flash ora è diventato leggermente accecante :D
Io volevo passare a qualche smartphone più performante (questo cell è buono ma ha lo schermo piccolino, i difetti di mem interna e le rom piene di errori) ma attualmente i prezzi rimangono esageratamente elevati, almeno per i modelli usciti nel 2012 (non parlo di apple, parlo anche di cell tipo Samsung e Lg, sotto i 250 euro non si trova niente).
gianni1879
25-01-2013, 07:40
volevo prendere il nexus, ma ora sembra introvabile...
sparito da praticamente tutti gli shop, non capisco il motivo.
Totti 88
25-01-2013, 11:32
ti consiglio di spostare su sd tramite il metodo nativo tutte le app che hanno librerie grandi e dex piccoli (<1mb), il metodo link2sd conviene usarlo solo quando abbiamo librerie piccole (molte volte sono 0kb).
In questo modo velocizzi di molto l'avvio poichè lo script di link2sd non deve ricollegare le lib ad ogni avvio, inoltre perdi quasi niente di spazio.
Io uso questo metodo e da molti mesi vado alla grande, mai rallentamenti o problemi di spazio neanche con 7 pagine di applicazioni, 48mb di memoria interna libera. :D
Ora sono passato all'LG L9 ma mi tengo il metal come secondo telefono, non me la sento proprio di venderlo poichè mi ha dato parecchie soddisfazioni e dovrei darlo per un pugno di soldi poichè si è svaluatato molto.
Amedroid
31-01-2013, 16:29
Ho da poco trovato la soluzione per collegare il mio Acer LM al PC (bastava reinstallare Windows XP sp3 e scaricare il files dal sito Acer) ed il coraggio di seguire la guida di Vosal (LiquidLiquid) per aumentare la memoria con AD2SDX (Recovery, Kernel e Script etc.etc.). Va tutto alla perfezione, solo qualche rallentamento. Ho provato a risolvere installando SD increase e la soluzione sembra funzionare. Per l'uso che ne faccio sembra tutto O.K., le uniche cose strane che noto è che quando uso il lettore musicale la riproduzione ogni tanto si blocca e devo schiacciare il tringolino per riavviarla, inoltre la galleria carica tutte le immagini, anche quelle del navigatore, le copertine degli album e degli e-book. Prima si limitava a caricare solo le immagini delle cartelle DCIM e download ed era meglio. E' capitato ad altri? C'è qualcuno che conosce qualche soluzione?
Ivan69mi
01-02-2013, 10:29
Certo... abbandonare la galleria e passare a QuickPick, che ti consente di scegliere le cartelle da visualizzare ;)
Che ROM hai messo? Kernel? Eventuale O.C.? Velocità uSD?
Personalmente (uso T&L, kernel TL 1.3a, ad2sdx, SD increase, O.C. 1.2GHz) non rilevo particolari rallentamenti... certo, non mi aspetto le stesse performances dell'S2, cmq si difende più che bene
Saluti
c è una maniera per assegnare ad un determinato conytatto una suoneria particolare? per la foto nessun problema per un mp3 da assegnare non riesco.....
Sir Wallace
01-02-2013, 14:22
c è una maniera per assegnare ad un determinato conytatto una suoneria particolare? per la foto nessun problema per un mp3 da assegnare non riesco.....
Ho appena provato: apri il contatto, tasto menu, Opzioni, suoneria.
;)
PS: rubrica di default...
io volevo inserire un mio mp3
ma evidentemente non si può fare
Sir Wallace
01-02-2013, 17:00
puoi mettere tutti gli mp3 che vuoi come suonerie (in qulunque android credo, non solo sul liquid) basta che li copi nella cartella della scheda sd
/Ringtones
da crearsi, se non ce l'hai ;)
sinceramente mi sono veramente rotto di questo cellulare.
Non ne posso più del suo spazio insufficiente: non riesco nemmeno ad aggiornare whatsapp che sono appena 7 mb, perchè mi dice: "spazio di archiviazione disponibile insufficiente" anche se ho oltre 19 mb disponibili.
mi potreste linkare qualche guida per add2sd? che googlando non trovo nulla...
toretto337
04-02-2013, 13:25
sinceramente mi sono veramente rotto di questo cellulare.
Non ne posso più del suo spazio insufficiente: non riesco nemmeno ad aggiornare whatsapp che sono appena 7 mb, perchè mi dice: "spazio di archiviazione disponibile insufficiente" anche se ho oltre 19 mb disponibili.
mi potreste linkare qualche guida per add2sd? che googlando non trovo nulla...
tieni ;)
http://www.modaco.com/topic/349727-script-ad2sdx-modified-by-technolover-13a-05072012/
tieni ;)
http://www.modaco.com/topic/349727-script-ad2sdx-modified-by-technolover-13a-05072012/
quindi mi tocca cancellare tutto?
Ivan69mi
04-02-2013, 17:17
Io quando sono passato da Link2SD a ad2sdx ho fatto backup vari con TB e poi ho ripristinato... non mi ha dato problemi
Ed in ogni caso dipende dalla tua configurazione (ROM, kernel, ...): se sei con stock+root+link2sd credo ti basti:
1) backup con TB di quel che ti serve
2) rimuovere Link2SD
3) wipe della sd-ext
4) flashare il kernel TL
5) flashare ad2sdx TL
6) wipe della cache
7) ripristino app con TB
...sottolineo il "credo" in quanto x io personalmente avevo fatto wipe completo e ripristino ROM prima di installare il kernel
Ai posteri l'ardua sentenza ;)
BrightonJpp
08-02-2013, 10:02
Need Help:
Perchè su un computer riesco a far vedere la scheda SD mentre con il portatile che uso adesso non riesco?
I driver li ho installati su entrambi, ma quando collego il liquid al portatile si ricarica soltanto, non si accende nemmeno la spia della USB (far vedere al PC il Liquidi come memoria di massa)
Come si spiega sta cosa?
Grazie
gianni1879
09-02-2013, 18:54
molto strano in effetti. Quindi quando lo colleghi non riesci ad impostarlo dal telefono come usb? Hai provato a cambiare porta ?
Amedroid
11-02-2013, 15:39
Certo... abbandonare la galleria e passare a QuickPick, che ti consente di scegliere le cartelle da visualizzare ;)
Che ROM hai messo? Kernel? Eventuale O.C.? Velocità uSD?
Personalmente (uso T&L, kernel TL 1.3a, ad2sdx, SD increase, O.C. 1.2GHz) non rilevo particolari rallentamenti... certo, non mi aspetto le stesse performances dell'S2, cmq si difende più che bene
Saluti
Ti ringrazio per il suggerimento. Non sono molto esperto, ho seguito la guida di Vosal e credo di avere questa situazione: rom originale Gingerbread 2.3.6; kernel 2.6.35.-perf; ad2sdx; SD increase. Il problema con i riproduttori audio non si verifica più mentre la galleria adesso mostra anche gli allegati Gmail. Proverò con QuickPick, tanto oramai non ho più problemi di spazio. Adesso sono molto soddisfatto delle prestazioni, il limite principale era la memoria, risolto benissimo con con ad2sdx. Saluti.
ad2sdx e link2sd possono convivere ?
li vorrei insieme per vedere quale effettivamente mi serve e cancellare di conseguenza l altro, al momento uso link2sd.
Ivan69mi
13-02-2013, 16:18
direi proprio di no... con Link2SD la partizione ext non è visibile ed è il sw a spostarci le app lasciando nella meoria interna i soli link, mentre con ad2sdx la partizione ext diventa parte integrante della memoria di sistema (quindi Link2SD non avrebbe più un "luogo" dove spostare le app)
:eek:
altra domandina ....:D
ogni volta che metto mano al cel mi si apre il salvaschermo di default, ovvero la pagina da sfogliare, c è un modo per sostituirla con altro?
Ivan69mi
22-02-2013, 16:57
L'unica è cambiare ROM e passare ad una non-stock priva dell'interfaccia Breeze, come ad es. quella che ho in firma
toretto337
22-02-2013, 16:58
ma non basta installare una cosa del tipo Go locker?
Ivan69mi
22-02-2013, 17:04
...se si accetta che ogni tanto salta comunque fuori lo sblocco Breeze (tipo alla prima accensione del telefono) più l'ulteriore occupazione di memoria allora si, basta GoLocker... ma considerando tutti i vantaggi di una ROM cooked IMHO è meglio fare il gran salto e abbandonare la stock e i vari stratagemmi x farla assomigliare a una cooked o ad una AOSP ;)
Ogni tanto mi si spegne senza ragione. La cosa non va bene, soprattutto perch+ uso il cell come sveglia.
La colpa di che può essere? kernel technolovers? forse perchè uso quello con gli step dell'1% per la batteria? perchè ogni tanto da 20-15% mi passa a 0%...
Sir Wallace
28-02-2013, 09:42
Ogni tanto mi si spegne senza ragione. La cosa non va bene, soprattutto perch+ uso il cell come sveglia.
La colpa di che può essere? kernel technolovers? forse perchè uso quello con gli step dell'1% per la batteria? perchè ogni tanto da 20-15% mi passa a 0%...
Il kernel 1% non ha mai goduto di grossa fama... :rolleyes:
Torna all'1.3a con step da 5 e puoi escludere il kernel dal problema spegnimento ;)
Altro non saprei dirti...
Il kernel 1% non ha mai goduto di grossa fama... :rolleyes:
Torna all'1.3a con step da 5 e puoi escludere il kernel dal problema spegnimento ;)
Altro non saprei dirti...
lo faccio subito.
Grazie mille! :D
Domanda: stamattina si sono guastate le (pessime) cuffie del cellulare Acer Liquid Metal S120 (quello che ho comprato un anno fa da expansys). Sono ancora in garanzia? A chi mi devo rivolgere per avere una eventuale sostituzione?
lo stavo quasi per buttare nel dimenticatoio questo cellulare ma dopo che mi è tornato riaparato dall'assistenza acer (sostituita scheda madre perchè non caricava piu' la batteria da acceso), ho installato il tecnolover 1.5 con lo script A2DSX dedicando 2giga alle app su 8 gb di scheda sd e tutto funziona perfettamente. Ora ha 1,5giga di memoria interna del telefono :D
http://blog.liquid-liquid.info/2012/04/ad2sdx-by-tecnolover-aumentare-la.html
Sir Wallace
13-05-2013, 09:18
lo stavo quasi per buttare nel dimenticatoio questo cellulare ma dopo che mi è tornato riaparato dall'assistenza acer (sostituita scheda madre perchè non caricava piu' la batteria da acceso), ho installato il tecnolover 1.5 con lo script A2DSX dedicando 2giga alle app su 8 gb di scheda sd e tutto funziona perfettamente. Ora ha 1,5giga di memoria interna del telefono :D
http://blog.liquid-liquid.info/2012/04/ad2sdx-by-tecnolover-aumentare-la.html
Occhio che A2SDX è solo un "palliativo": quando cominciano ad esserci tante app installate la "memoria" interna finisce lo stesso, perchè qualcosa viene lo stesso installato. Te ne rendi conto guardando Titanium Backup, all'ultima voce nella prima schermata dello spazio occupato: ti consiglio di non scendere mai sotto gli 8 - 10 Mb... se no poi cominciano le rogne. ;)
Le app più grosse è meglio sempre "spostarle su SD".
ciao
PS: meglio il kernel 1.3a... ;)
Lollauser
13-05-2013, 11:03
Occhio che A2SDX è solo un "palliativo": quando cominciano ad esserci tante app installate la "memoria" interna finisce lo stesso, perchè qualcosa viene lo stesso installato. Te ne rendi conto guardando Titanium Backup, all'ultima voce nella prima schermata dello spazio occupato: ti consiglio di non scendere mai sotto gli 8 - 10 Mb... se no poi cominciano le rogne. ;)
Le app più grosse è meglio sempre "spostarle su SD".
ciao
PS: meglio il kernel 1.3a... ;)
Ma con a2sdx i dati delle apllicazioni dove finiscono? perchè io avevo lo stesso problema con link2sd, ovvero la memoria interna diminuiva nel tempo nonostante mettessi quasi tutto su ext...poi ho capito che il problema erano i dati delle app, che rimangono nella memoria interna.
Link2sd permette di ordinare le app per ordine dimensioni dati, per cui si vede subito cos'è che "ottura" il telefono, per es. mappe di google maps, facebook (il peggiore...), ed altre.
Adesso dandogli una pulitina ogni tanto (occhio che cancellando i dati di alcune app vi saltano login automatici, preferenze, ecc.) riesco a stare sempre intorno ai 50mb liberi
Ivan69mi
13-05-2013, 11:43
Ciao a tutti
Volevo ringraziarvi per tutte le dritte avute negli scorsi mesi e per le interessanti discussioni sul sempre ottimo Metal
Ho però (mio malgrado) abbandonato questo terminale per passare al fratellino maggiore Cloudmobile... che dire, tutta un'altra cosa, ovviamente, però rimpiango la flessibilità del precedente e soprattutto la durata della batteria!
In ogni caso continuerò comunque a leggervi assiduamente ;)
Grazie e saluti a tutti
Sir Wallace
13-05-2013, 12:27
Ma con a2sdx i dati delle apllicazioni dove finiscono? perchè io avevo lo stesso problema con link2sd, ovvero la memoria interna diminuiva nel tempo nonostante mettessi quasi tutto su ext...poi ho capito che il problema erano i dati delle app, che rimangono nella memoria interna.
Link2sd permette di ordinare le app per ordine dimensioni dati, per cui si vede subito cos'è che "ottura" il telefono, per es. mappe di google maps, facebook (il peggiore...), ed altre.
Adesso dandogli una pulitina ogni tanto (occhio che cancellando i dati di alcune app vi saltano login automatici, preferenze, ecc.) riesco a stare sempre intorno ai 50mb liberi
I dati ed altre librerie, come hai ben notato, sono gestiti sempre alla stessa maniera: ti restano sul telefono ed a lungo andare lo ingolfano.
Sia con AD2SDX che con Link2SD si riesce solo ad aumtentare l'autonomia di storage del terminale, ma è un limite che si raggiunge facilmente...
Ho chiamato la expansys ma dicono che il cell ha solo garanzia di un anno e che spedirle e sostituirle sarebbe costato molto di più che comprarle al negozio.
Dopo faticose ricerche (perchè vivo in un paesanazzo e non avevo tempo di ricomprarle online, ne ho dovute cambiare qualche tre modelli) ho rimediato un paio di cuffiette "Puro" da 16 euro molto simili in aspetto rispetto a quelle in dotazione acer però purtroppo di qualità peggiore (addirittura si sente il rumore del telefono che prende la linea).
Tutto questo per dire occhio che la garanzia è già finita da un bel pezzo e se si guasta si può comprare tutto nuovo.....
Ivan69mi
16-05-2013, 09:15
Ho chiamato la expansys ma dicono che il cell ha solo garanzia di un anno e che spedirle e sostituirle sarebbe costato molto di più che comprarle al negozio.
Dopo faticose ricerche (perchè vivo in un paesanazzo e non avevo tempo di ricomprarle online, ne ho dovute cambiare qualche tre modelli) ho rimediato un paio di cuffiette "Puro" da 16 euro molto simili in aspetto rispetto a quelle in dotazione acer però purtroppo di qualità peggiore (addirittura si sente il rumore del telefono che prende la linea).
Tutto questo per dire occhio che la garanzia è già finita da un bel pezzo e se si guasta si può comprare tutto nuovo.....
Mi permetto di dissentire... indipendentemente da quello che dice Expansys, in Europa vige la garanzia end user di 2 anni (se hai lo scontrino o la fattura su CF).
In ogni caso se fai richiesta direttamente al CC Acer presentando tutta la documentazione comprovante che il cellulare è ancora in garanzia, ti invieranno le cuffiette direttamente con corriere a spese loro...
Ciao
Mi permetto di dissentire... indipendentemente da quello che dice Expansys, in Europa vige la garanzia end user di 2 anni (se hai lo scontrino o la fattura su CF).
In ogni caso se fai richiesta direttamente al CC Acer presentando tutta la documentazione comprovante che il cellulare è ancora in garanzia, ti invieranno le cuffiette direttamente con corriere a spese loro...
Ciao
L'ho fatto proprio adesso, scrivendo il numero seriale mi dice ugualmente "Guarantee expired", a me risulta che l'ho comprato il 22 febbraio 2012 e mi dice che la garanzia è spirata il 22 febbraio 2013 senza permettermi di cambiare lo stato... sembra assurdo ma per acer il cell ha 1 anno di garanzia ... non è che sapete se esiste qualche numero verde acer?
Ivan69mi
16-05-2013, 14:06
L'ho fatto proprio adesso, scrivendo il numero seriale mi dice ugualmente "Guarantee expired", a me risulta che l'ho comprato il 22 febbraio 2012 e mi dice che la garanzia è spirata il 22 febbraio 2013 senza permettermi di cambiare lo stato... sembra assurdo ma per acer il cell ha 1 anno di garanzia ... non è che sapete se esiste qualche numero verde acer?
199 50 99 50
Qui puoi vedere le garanzie standard dei prodotti:
http://www.acer.it/ac/it/IT/content/standard-warranty
Smartphones: 2 Anni Carry-in
Ciao
Mi hanno regalato uno smartphone di fascia superiore per cui lo sto mettendo in vendita su ebay, nel caso qualcuno fosse interessato (al di là dei piccoli inconvenienti è davvero un buon cellulare) mi contatti
toretto337
31-05-2013, 13:36
Mi hanno regalato uno smartphone di fascia superiore per cui lo sto mettendo in vendita su ebay, nel caso qualcuno fosse interessato (al di là dei piccoli inconvenienti è davvero un buon cellulare) mi contatti
Sfrutto il tuo post, xchè anche io lo devo vendere per lo stesso motivo.
Se siete interessati, fatemi\ci sapere ;)
Il mio è "morto" già da un pò causa caduta e danneggiamento del display.
Mi dispiace per i soldi spesi, un pò meno per il telefono che non era proprio malvagio, ma non mi è mai piaciuto molto.
L'lcd di ricambio sembra difficile da trovare, e quei pochi che ho trovato hanno prezzi esagerati. Se il prezzo fosse stato basso, avrei anche rischiato a cambiarlo da me, al massimo lo avrei tenuto di scorta o regalato a qualche amico, ma non fa niente.
Spero di non violare il regolamento, vi linko il mio annuncio su ebay nel caso potete vedere un pò se vi interessa:
(ho rimosso il link perchè violava il regolamento)
Ti conviene levare il link, non sono consentiti da regolamento. Se qualcuno fosse interessato ti contatterebbe. Altrimenti posta un thread di vendita nel mercatino.
Il mio l'ho dato a mio papà e per l'uso che ne fa è pure troppo. Lui è uno di quelli che fa abbassare la media dei cellulari Android online. :sofico:
Ti conviene levare il link, non sono consentiti da regolamento. Se qualcuno fosse interessato ti contatterebbe. Altrimenti posta un thread di vendita nel mercatino.
Il mio l'ho dato a mio papà e per l'uso che ne fa è pure troppo. Lui è uno di quelli che fa abbassare la media dei cellulari Android online. :sofico:
Ok l'ho rimosso, apro un topic sul mercatino ma dubito verranno offerte. Ieri avevo già trovato uno interessato ma mi ha scritto oggi che ha visto il video di presentazione su youtube e non lo vuole più neanche regalato. Annamo bene... :muro:
Ho provato ad aprire un nuovo topic sul "Mercatino" di HW ma mi esce questo messaggio: