PDA

View Full Version : [THREAD UFFICIALE] Acer Liquid Metal, l'Android d'acciaio

Pagine : 1 [2] 3 4 5 6 7

onesky
06-01-2012, 18:47
ho questo cellulare da due giorni. che dire, bel cellulare, ma sono veramente confuso su tante cose...
saarà che è la mia prima esperienza con android, sarà anche che sono molto abituato alla semplicità del mio vecchio ipod touch, ma mi perdo spesso nei meandri dei menù...
pensavo che questo android fosse più semplice da gestire. invece per usarlo come si deve bisogna scaricare decine di applicazioni, fare root, cambiare formato della memoria... non ci sto capendo più una mazza :D
il root non è obbligatorio se ti accontenti di poche applicazioni installate.

gianni1879
06-01-2012, 20:18
non sapevo che il nostro terminale leggesse anche i divx, oggi ho messo due film che dovevo passare su un altro pc, e per curiosità li ha aperti e letti perfettamente :|

onesky
06-01-2012, 21:33
non sapevo che il nostro terminale leggesse anche i divx, oggi ho messo due film che dovevo passare su un altro pc, e per curiosità li ha aperti e letti perfettamente :|

alla faccia dell'iphone :D

gianni1879
06-01-2012, 21:41
alla faccia dell'iphone :D

heheheh

ci manca solo che fa il caffè e siamo completi :Prrr:

Ho provato quell'app che fa diventare zombie :D :sofico:

troppo bella, peccato non registra il video o l'immagine in movimento sarebbe da delirio :D

PaEMa
06-01-2012, 22:14
il root non è obbligatorio se ti accontenti di poche applicazioni installate.

Il problema è questo, che io amo le app sul cellulare :D
vedrò di fare questa procedura... ci provo almeno.

una domanda, mi potete spiegare cos'è la ROM? e è grave se sta a 22,8 mb liberi?

PaEMa
07-01-2012, 09:17
una domanda sulle app della micro sd.
se vado a fare le partizioni, devo cancellarle dal cellulare le app o faccio direttamente le partizioni?
posso farle (le partizioni) a cellulare acceso?
deve essere attivato o disattivato l'archivio USB sul cellulare?
ma poi prima devo formattare tutta la microsd?

EDIT: una domanda sulla RAM: perchè su informazioni mi segna 512 ma quando vado su impostazioni > applicazioni utilizzo memoria > in uso, mi segna complessivamente (facendo somma tra liberi e usati) 340 circa?

brandon1227
07-01-2012, 11:13
ragazzi quindi in pratica che classe di microsd consigliate? Alla fine non e' mica una fotocamera o videocamera che necessita di leggere o scrivere a velocita' sostenute ad esempio per lo scatto a raffica ecc ecc.
Comunque mi rimetto al vostro consiglio.

Varg87
07-01-2012, 11:19
ragazzi quindi in pratica che classe di microsd consigliate? Alla fine non e' mica una fotocamera o videocamera che necessita di leggere o scrivere a velocita' sostenute ad esempio per lo scatto a raffica ecc ecc.

Se non vuoi invecchiare davanti al pc per inserire un file prendi almeno una classe 6. Sto usando la 2gb che c'era nella confezione del metal con l's100 e trasferisce i file a 512 KB/s, mettendoci un'eternità per i file grandi.

N I N
07-01-2012, 11:29
Per quanto riguarda la garanzia come devo regolarmi? Ho acquistato con partita iva, devo vedermela direttamente con acer o posso rivolgermi ad unieuro?

gianni1879
07-01-2012, 11:36

non è solo questo, ma quando sposti le app su SD, se questa è lenta ci mette tantissimo ad avviare i programmi. Inoltre anche l'avvio stesso dello smartphone ne beneficia. Ricorda tutte le app scrivono dati temporanei, quindi c'è un continuo accesso alla memoria.

Per quanto riguarda la garanzia come devo regolarmi? Ho acquistato con partita iva, devo vedermela direttamente con acer o posso rivolgermi ad unieuro?

io l'esperienza che ho avuto con acer, molto positiva, è stata quella di andare sul sito e iniziare la procedura per la riparazione. Non penso differisce da con/senza partita iva.

una domanda sulle app della micro sd.
se vado a fare le partizioni, devo cancellarle dal cellulare le app o faccio direttamente le partizioni?
posso farle (le partizioni) a cellulare acceso?
deve essere attivato o disattivato l'archivio USB sul cellulare?
ma poi prima devo formattare tutta la microsd?

EDIT: una domanda sulla RAM: perchè su informazioni mi segna 512 ma quando vado su impostazioni > applicazioni utilizzo memoria > in uso, mi segna complessivamente (facendo somma tra liberi e usati) 340 circa?

per partizionare la SD, toglila dal cell e mettila nell'adattatore e fai tutto da pc. Ridimensiona la Fat32 e aggiungi una ext2 per link2sd.

Per quanto riguarda la RAM anche a me segnala 340mb circa, penso che ci sia una parte dove il SO risiede e che non può essere usata.
Lo stesso mi succedeva anche per l'S100.

Varg87
07-01-2012, 11:40
non è solo questo, ma quando sposti le app su SD, se questa è lenta ci mette tantissimo ad avviare i programmi. Inoltre anche l'avvio stesso dello smartphone ne beneficia. Ricorda tutte le app scrivono dati temporanei, quindi c'è un continuo accesso alla memoria.

Teoricamente dovrebbe essere così ma praticamente non ho notato differenze per quanto riguarda questo aspetto. Con la liquidnext, che sposta quasi tutto automaticamente su sd di default, non ho notato rallentamenti.
Probabilmente le applicazioni non richiedono un throughput elevato.

gianni1879
07-01-2012, 11:42
Teoricamente è vero ma praticamente non ho notato differenze per quanto riguarda questo aspetto. Con la liquidnext, che sposta quasi tutto automaticamente su sd di default, non ho notato rallentamenti.

prova varie SD e poi te ne accorgi, con le più lente noti questa differenza rispetto alle più veloci.

Cmq anche le classi 10 costano davvero poco ed è meglio orientarsi almeno su classe6.

Totti 88
07-01-2012, 11:57
Quando mi arriva la microsd da 16gb la partizione ext2 la farò più piccola.
Ora l'ho fatta di 750mb e la vedo sovradimensionata: sono quasi alle settima pagina di applicazioni e ho occupato solo 309 mb, penso la farò di 512 mb.

onesky
07-01-2012, 15:37
della mia scheda sd da 8 gb transcend, mi è rimasto 1 solo gb libero...infatti:

2 gb sono riservati alla ext2 di link2sd,
0.5 gb e oltre l'ha occupato il navigatore con le mappe (navigon),
1,5 gb sono occupati da foto e video fatti con la fotocamera (soprattutto video),
1 gb di mp3 e videoclip
0.5gb nella cartella data di android
0.5gb sparsi nelle altre cartelle di android (app e varie)

per questo ho appena ordinato una microSD sempre della Transcend da 16gb classe 10 da amazon (24.89euro spedita), vorrei avere molto piu' spazio infatti per caricare film in divx e mp3 da vedere/ascoltare in macchina grazie all'autoradio bluetooth

Ora l'ho fatta di 750mb e la vedo sovradimensionata: sono quasi alle settima pagina di applicazioni e ho occupato solo 309 mb, penso la farò di 512 mb.

in effetti 1 o 1,5 gb è sufficiente anche perchè visto che i dati vengono comunque salvati sul telefono anche con link2sd lo spazio per le app non è illimitato.
Certo che costava ad acer montare una rom da 1gb invece di 512mb... Considerato che android si pappa quasi 400 mega, sarebbero rimasti oltre mezzo giga puliti per le app.

Totti 88
07-01-2012, 16:40
in effetti 1 o 1,5 gb è sufficiente anche perchè visto che i dati vengono comunque salvati sul telefono anche con link2sd lo spazio per le app non è illimitato.
Per curiosità: tu quanto spazio hai occupato sulla ext2?

Anche a me la memoria di 8gb mi sta stretta, la maggior parte dello spazio lo occupo installando giochi 3d, gli ultimi arrivati arrivano ad occupare più di 1,5gb di dati!

N I N
07-01-2012, 17:23
io l'esperienza che ho avuto con acer, molto positiva, è stata quella di andare sul sito e iniziare la procedura per la riparazione. Non penso differisce da con/senza partita iva.

Grazie, lunedì contatto il call center.

Comunque il problema è della scocca in quanto ho notato che anche la cover, nella parte alta, non chiude benissimo ed ha un discreto gioco. Per sicurezza ho anche controllato il metal che ho regalato ed è praticamente perfetto e non presenta il minimo scricchiolio.
Spero non mi facciano storie in quanto il rumore dello schermo generalmente si presenta a dispositivo "caldo", quindi il tecnico deve perderci un po' di tempo prima di rendersene conto.

gianni1879
07-01-2012, 18:33

si 512MB sono più che suff. tanto la maggior parte delle applicazioni si sposta con il comando nativo move2sd

gianni1879
07-01-2012, 18:35
Grazie, lunedì contatto il call center.

Comunque il problema è della scocca in quanto ho notato che anche la cover, nella parte alta, non chiude benissimo ed ha un discreto gioco. Per sicurezza ho anche controllato il metal che ho regalato ed è praticamente perfetto e non presenta il minimo scricchiolio.
Spero non mi facciano storie in quanto il rumore dello schermo generalmente si presenta a dispositivo "caldo", quindi il tecnico deve perderci un po' di tempo prima di rendersene conto.
si però visto che l'hai preso da poco converrebbe contattare dove l'hai preso magari per una sostituzione (pensavo ti rifessi in generale come ci si doveva comportare)

onesky
07-01-2012, 23:57
Per curiosità: tu quanto spazio hai occupato sulla ext2?

443 MB alla 7° pagina di app.

si 512MB sono più che suff. tanto la maggior parte delle applicazioni si sposta con il comando nativo move2sd

si ma il comando nativo non sposta, a differenza di link2sd, anche la dev-cache e soprattutto le librerie, che possono arrivare ad occupare spazi maggiori rispetto all'eseguibile dell'applicazione.

AlexMM
08-01-2012, 06:57
ho ordinato una 16 gb classe 6 spero che quando linksd sarà a pieno regime (farò una partizione ext2 da 1 giga) l accensione del telefono non si faccia attendere troppo.

3 domandine...

voi in media , con ad esempio 30 applicazioni in più, avete notato rallentamenti molto evidenti in fase di accensione ?

esistono applicazioni che per la loro struttura e funzionamneto (non mi riferisco ai mb occupati) conviene tenere sulla memoria del telefono perchè rallenterebbero initilmente l accensione?

c è un modo per spostare i programmi (penso soprattutto ai giochi) sulla partizione ext2 e non farli partire all avvio del cel, ma solo quando servono effettivamente?

gianni1879
08-01-2012, 11:00
443 MB alla 7° pagina di app.

si ma il comando nativo non sposta, a differenza di link2sd, anche la dev-cache e soprattutto le librerie, che possono arrivare ad occupare spazi maggiori rispetto all'eseguibile dell'applicazione.

ti debbo smentire :D

non è così, per le app che supportano lo spostamento su SD (da link2sd) invece di usare il comando crea collegamento, vanno ad occupare per il 99% minore spazio nella memoria interna nel telefono. Non a caso io sono a poco più di 100MB nella ext2, tutto il resto è spostato su SD usando il comando dall'applicazione link2sd. Ti faccio anche un paio di esempi pratici di confronto tra i due comandi:

4 Player Reactor: apk 1.19mb, dex 343kb, lib 0kb, tot 1.54mb
- crea collegamento (check su collegamento apk, dalvik-cache): spazio interno: 71.26MB
- sposta su SD: spazio interno: 72.12MB

Blood and Glory: apk 13.73mb, dex 1.75mb, lib 5.51mb, tot 21.08mb)
- crea collegamento (check su collegamento apk,dalvik-cache e library): spazio interno: 60.23MB
- sposta su SD: 72.23MB

Normalmente cosa faccio io: la prima cosa per le app, provo a spostarle con il comando crea collegamento (mettendo il check se possibile nelle tre caselle apk, dex e lib) e verifico lo spazio disponibile nella memoria interna nel telefono, dopo di chè sempre da link2sd uso il comando sposta su SD. Nell 99% dei casi quest'ultima operazione fa rimanere più libera la memoria interna del tel.
Il comando crea collegamento lo uso per le app che non prevedono lo spostamento su SD e per gli aggiornamenti delle app preinstallate su memoria interna (flash player, market, etc.)

Discorso abbastanza diverso con froyo che nonostante spostavi l'app su SD la memoria interna occupata era in misura maggiore rispetto a gingebread, motivo per cui si usava maggiormente il comando di link2sd crea collegamento.

gianni1879
08-01-2012, 11:09
ho ordinato una 16 gb classe 6 spero che quando linksd sarà a pieno regime (farò una partizione ext2 da 1 giga) l accensione del telefono non si faccia attendere troppo.

3 domandine...

voi in media , con ad esempio 30 applicazioni in più, avete notato rallentamenti molto evidenti in fase di accensione ?

esistono applicazioni che per la loro struttura e funzionamneto (non mi riferisco ai mb occupati) conviene tenere sulla memoria del telefono perchè rallenterebbero initilmente l accensione?

c è un modo per spostare i programmi (penso soprattutto ai giochi) sulla partizione ext2 e non farli partire all avvio del cel, ma solo quando servono effettivamente?

normalmente ciò che rallenta l'avvio oltre ad un "intasamento" eccessivo della SD è anche un eccessivo di avvio automatico di applicazioni al boot. Quindi quante più applicazioni inutili hai all'avvio, questo sicuramente ne risentirà, anche se a differenza di froyo non in maniera eccessiva.

Alcune applicazioni come widget o temi ad esempio conviene tenerli nella memoria interna piuttosto che nella SD, in quanto ci potrebbero essere malfuzionamenti.

Alcune applicazioni ma anche giochi si mettono in autoavvio, mentre per le app potrebbe avere tutto sommato un senso, per i giochi penso non sia affatto necessario. Io solitamente evito di farli autoavviare tramite la gestione avvio (lo si può fare da EsMonitor ma penso anche da altre programmi). Ad es. avevo in avvio automatico Gejar che lo usavo solo quando mi serviva oppure altre app che avviavo solo quando necessario.

Varg87
08-01-2012, 11:54
Ho provato ad installare la rom Gingeroonay però ho deciso di tornare alla rom ufficiale. Il problema è che adesso quando arrivo alla schermata finale dell'upgrade utility dell'Acer mi dice "La memoria interna disponibile è insufficiente. Assicurati di avere più di 20 MB di spazio libero."
A parte il fatto che di sicuro ho più di 20 MB liberi, ho disinstallato TUTTO e continua a darmi sto errore.
Mo che faccio?

Qualcuno ha mai installato la recovery Amon Ra? La rom T&L, che volevo provare, si può installare solo con questa recovery (precisamente la versione 2.2 della recovery) ma non riesco a trovarla.

onesky
08-01-2012, 12:13
ti debbo smentire :D

non è così, per le app che supportano lo spostamento su SD (da link2sd) invece di usare il comando crea collegamento, vanno ad occupare per il 99% minore spazio nella memoria interna nel telefono. Non a caso io sono a poco più di 100MB nella ext2, tutto il resto è spostato su SD usando il comando dall'applicazione link2sd. Ti faccio anche un paio di esempi pratici di confronto tra i due comandi:

4 Player Reactor: apk 1.19mb, dex 343kb, lib 0kb, tot 1.54mb
- crea collegamento (check su collegamento apk, dalvik-cache): spazio interno: 71.26MB
- sposta su SD: spazio interno: 72.12MB

Blood and Glory: apk 13.73mb, dex 1.75mb, lib 5.51mb, tot 21.08mb)
- crea collegamento (check su collegamento apk,dalvik-cache e library): spazio interno: 60.23MB
- sposta su SD: 72.23MB

Normalmente cosa faccio io: la prima cosa per le app, provo a spostarle con il comando crea collegamento (mettendo il check se possibile nelle tre caselle apk, dex e lib) e verifico lo spazio disponibile nella memoria interna nel telefono, dopo di chè sempre da link2sd uso il comando sposta su SD. Nell 99% dei casi quest'ultima operazione fa rimanere più libera la memoria interna del tel.
Il comando crea collegamento lo uso per le app che non prevedono lo spostamento su SD e per gli aggiornamenti delle app preinstallate su memoria interna (flash player, market, etc.)

Discorso abbastanza diverso con froyo che nonostante spostavi l'app su SD la memoria interna occupata era in misura maggiore rispetto a gingebread, motivo per cui si usava maggiormente il comando di link2sd crea collegamento.
la memoria non si libera all'istante, android non funziona come un pc di bill gates.
Ti basterà invece guardare su Link2SD dove vengono salvate le applicazioni quando viene usato il comando nativo app2sd:

Esempio

LANE SPLITTER (gioco)
installato sulla Scheda SD con il suo comando nativo app2sd

Apk: /mnt/asec/com.fractiv.lanesplitter-2/pkg.apk <---- nella scheda SD
DEX: /data/dalvik-cache/mnt@...@classes.dex<----- nel TELEFONO
Dati: /data/data/com.fractiv.lanesplitter <----- nel TELEFONO

Apk 12.11MB (nella scheda SD)
Dex 446KB (nel telefono)
Lib 152KB (nel telefono)
Dati 244KB (nel telefono e non spostabili neanche con Link2SD)

quindi come avevo già detto in precedenza conviene usare il comando nativo di spostamento su SD (se l'applicazione lo supporta) solo se dex e librerie occupano poco spazio.

Varg87
08-01-2012, 13:22
Ho provato ad installare la rom Gingeroonay però ho deciso di tornare alla rom ufficiale. Il problema è che adesso quando arrivo alla schermata finale dell'upgrade utility dell'Acer mi dice "La memoria interna disponibile è insufficiente. Assicurati di avere più di 20 MB di spazio libero."
A parte il fatto che di sicuro ho più di 20 MB liberi, ho disinstallato TUTTO e continua a darmi sto errore.
Mo che faccio?

A quanto pare sembra essere un problema comune (http://android.modaco.com/topic/350545-link2sd-but-still-have-low-internal-memory/).

Adesso ho messo la cyanogenmod. Funziona tutto tranne la radio, che non mi interessa. Intanto la testo per vedere come va e più avanti riproverò a rimettere il firmware ufficiale.

gianni1879
08-01-2012, 13:33
dalle prove che ho fato il comando nativo app2sd non sposta solo l'apk ma anche altri file e funziona molto differente da froyo che spostava solo l'apk.
Anche per le applicazioni con librerie e dex grossi, basta appunto fare una prova e verificare lo spazio disponibile.

Nell'esempio di prima:

Blood and Glory: apk 13.73mb, dex 1.75mb, libreria 5.51mb, tot 21.08mb)

come vedi dex e lib non sono piccoline e lo spazio a disposizione nella memoria interna al telefono è stato superiore usando il comando sposta applicazioni piuttosto che crea collegamento.

Ti posso portare anche l'esempio di altre app/game dove l'apk risulta perfino inferiore alle lib o dex.

Smart Offcie + : apk 7.76mb, dex 227kb, libreria 7.11mb, dati 76kb, tot 15.174mb
- crea collegamento (check su collegamento apk, dalvik-cache e lib): spazio interno: 64,55MB
- sposta su SD: spazio interno: 72.09MB

onesky
08-01-2012, 14:43
dalle prove che ho fato il comando nativo app2sd non sposta solo l'apk ma anche altri file e funziona molto differente da froyo che spostava solo l'apk.
Anche per le applicazioni con librerie e dex grossi, basta appunto fare una prova e verificare lo spazio disponibile.

Nell'esempio di prima:

Blood and Glory: apk 13.73mb, dex 1.75mb, libreria 5.51mb, tot 21.08mb)

come vedi dex e lib non sono piccoline e lo spazio a disposizione nella memoria interna al telefono è stato superiore usando il comando sposta applicazioni piuttosto che crea collegamento.

Ti posso portare anche l'esempio di altre app/game dove l'apk risulta perfino inferiore alle lib o dex.

Smart Offcie + : apk 7.76mb, dex 227kb, libreria 7.11mb, dati 76kb, tot 15.174mb
- crea collegamento (check su collegamento apk, dalvik-cache e lib): spazio interno: 64,55MB
- sposta su SD: spazio interno: 72.09MB
ho appena fatto una prova e spostando Tango ho perso 3 mega.
D'altronde se vedi dove vengono salvate librerie e DEX (e cioè nel telefono) non puo' che succedere questo.
ricorda che quando vengono creati i collegamenti lo spazio della memoria libera non si aggiorna immediatamente! a volte è necessario riavviare il cell.

PaEMa
08-01-2012, 14:44
Teoricamente dovrebbe essere così ma praticamente non ho notato differenze per quanto riguarda questo aspetto. Con la liquidnext, che sposta quasi tutto automaticamente su sd di default, non ho notato rallentamenti.
Probabilmente le applicazioni non richiedono un throughput elevato.

ma conviene mettere sta liquidnext? e dove posso trovarla?

Varg87
08-01-2012, 14:59
ma conviene mettere sta liquidnext? e dove posso trovarla?

è solo per il liquid S100 e liquid E.

PaEMa
08-01-2012, 15:14
domanda importante per il recovery!
ma quando ho finito l'installazione del programma devo fare la "combo" di tasti e andare in modalità recovery?
o è solo per dire come andarci?
perchè non è chiara lì la guida....

Totti 88
08-01-2012, 15:34
D'altronde se vedi dove vengono salvate librerie e DEX (e cioè nel telefono) non puo' che succedere questo.
ricorda che quando vengono creati i collegamenti lo spazio della memoria libera non si aggiorna immediatamente! a volte è necessario riavviare il cell.
Si concordo.
Anche io ho fatto delle prove (Mx video player, Shazam) e ho perso della spazio usando il comando nativo.
Ad ogni prova ho riavviato il cell poichè non mi aggiornava correttamente lo spazio disponibile.

PaEMa
08-01-2012, 15:38
se disinstallo ufFooz, socialjogger, wavesecure, splintes potrei avere problemi?

onesky
08-01-2012, 15:42
se disinstallo ufFooz, socialjogger questi 2 disinstallati senza problemi

PaEMa
08-01-2012, 15:55
senti, ma perchè quando sposto app con link2sd come facebook o youtube su sd mi dà errore?

onesky
08-01-2012, 18:38
senti, ma perchè quando sposto app con link2sd come facebook o youtube su sd mi dà errore?

non devi spostare, ma creare collegamenti (che include lo spostamento)
lascia la creazione automatica dei collegamenti in automatico e vedrai che non avrai problemi

tra l'altro non hai neanche detto che genere di errore.

Totti 88
08-01-2012, 18:43
Ho liberato molto spazio dalla memoria interna (ora ho 79mb liberi).
Nonostante ciò quando avvio il cell mi rimanda sempre alla schermata di gestione delle apps, probabilmente per liberare memoria poichè mi segna quella libera a zero (poi risale a 79mb).

onesky
08-01-2012, 18:54
Ho liberato molto spazio dalla memoria interna (ora ho 79mb liberi).
Nonostante ciò quando avvio il cell mi rimanda sempre alla schermata di gestione delle apps, probabilmente per liberare memoria poichè mi segna quella libera a zero (poi risale a 79mb).

è normale lo fa anche a me le rare volte che lo riavvio

PaEMa
08-01-2012, 20:08
non devi spostare, ma creare collegamenti (che include lo spostamento)
lascia la creazione automatica dei collegamenti in automatico e vedrai che non avrai problemi

tra l'altro non hai neanche detto che genere di errore.

Il fatto è che ho solo 50 mb sulla memoria e vorrei far spazio. Cmq quando provo a spostare facebook e le altre app preinstallate mi dice "fallito" con scritte la posizione della cartella.

gianni1879
09-01-2012, 07:50

il problema che a volte al primo riavvio sembra che in effetti si guadagni spazio interno nella memoria, ma poi mi capita che al successivo riavvio torni quasi come prima.

Ad ogni modo che trovato solo un 2/3 app che hanno guadagnato creando il collegamento invece che spostando su SD. Mentre con altre o rimanevo nella stessa situazione a prima oppure leggermente peggio nonostante avessero lib o dex grossi in termini di dimensioni.

Unica è provare a sto punto per ogni applicazione e verificare con un riavvio del telefono.

gianni1879
09-01-2012, 08:06
Il fatto è che ho solo 50 mb sulla memoria e vorrei far spazio. Cmq quando provo a spostare facebook e le altre app preinstallate mi dice "fallito" con scritte la posizione della cartella.

facebook, youtube, market, barcode scanner, Acer Nidus, Gmail, Maps, ed altre app + aggiornamenti, sposta con il comando crea collegamento, ti sposterà solo la parte che si è aggiornata liberando un bel pò di spazio all'interno.

PaEMa
09-01-2012, 10:55
facebook, youtube, market, barcode scanner, Acer Nidus, Gmail, Maps, ed altre app + aggiornamenti, sposta con il comando crea collegamento, ti sposterà solo la parte che si è aggiornata liberando un bel pò di spazio all'interno.

L'ha giá spostati in automatico....

Domanda sugli Sms, come si fa a mettere la vivrazione quando arriva un sms? Non riesco a trovare l'impostazione...
EDIT: trovato... ma era bello nascosto...

N I N
09-01-2012, 10:58
si però visto che l'hai preso da poco converrebbe contattare dove l'hai preso magari per una sostituzione (pensavo ti rifessi in generale come ci si doveva comportare)

Ho contattato unieuro e mi hanno detto che la sostituzione in negozio è valida solo per i primi 10 giorni, successivamente bisogna usufruire della garanzia acer... quindi, da quanto ho capito, se mi rivolgo ad unieuro non faccio altro che allungare i tempi per ottenere lo stesso servizio.

gianni1879
09-01-2012, 11:27
Ho contattato unieuro e mi hanno detto che la sostituzione in negozio è valida solo per i primi 10 giorni, successivamente bisogna usufruire della garanzia acer... quindi, da quanto ho capito, se mi rivolgo ad unieuro non faccio altro che allungare i tempi per ottenere lo stesso servizio.

ok, dal sito acer fai in fretta, a me hanno sistemato il telefono in 10gg circa

PaEMa
09-01-2012, 13:55
Ma è normale che il widget dell'orologio digitale aggiorna l'ora in ritardo dopo che si manda in stand by il cellulare?

Totti 88
09-01-2012, 14:13
Ma è normale che il widget dell'orologio digitale aggiorna l'ora in ritardo dopo che si manda in stand by il cellulare?
si lo fa anche a me.

PaEMa
09-01-2012, 15:03
si lo fa anche a me.

Ma allaora che ce sta a fa il widget dell'ora? :|

gianni1879
09-01-2012, 18:53
Ma allaora che ce sta a fa il widget dell'ora? :|

si me lo chiedo pure io :|

la cosa assurda che anche volendo non si possono mettere altri widget al di fuori di quelli di acer, almeno credo

onesky
09-01-2012, 19:57

la cosa assurda che anche volendo non si possono mettere altri widget al di fuori di quelli di acer, almeno credo
stiamo parlando della schermata di blocco? perchè finora non si è capito

cmq un buon orologio alternativo per esempio è Fancy Widgets (https://market.android.com/details?id=com.anddoes.fancywidgets)

Lollauser
09-01-2012, 20:28

Se ti riferisci a quello dell'interfaccia standard Android (cioè togliendo quella personalizzata Acer) lo fa anche a me, ma si tratta di un ritardo di nemmeno un secondo nel mio caso

gianni1879
09-01-2012, 22:25

cmq un buon orologio alternativo per esempio è Fancy Widgets (https://market.android.com/details?id=com.anddoes.fancywidgets)

si lock screen, io uso ormai beatiful widget, ora visto che è pure gratuito da getjar.
https://market.android.com/details?id=com.levelup.beautifulwidgets&feature=related_apps#?t=W251bGwsMSwxLDEwOSwiY29tLmxldmVsdXAuYmVhdXRpZnVsd2lkZ2V0cyJd

Mantenendo l'interfaccia acer non mi pare sia possibile aggiungere altri widget che non siano acer al lock screen

PaEMa
09-01-2012, 22:33

sulla schermata di blocco mi sa di no... quasi quasi provo con go locker...

sia su schermata di blocco che sul menù. ogni tanto aggiorna subito, altre volte anche dopo parecchi secondi non aggiorna... è parecchio fastidioso... soprattutto quando si sta a lezione e si vuole controllare l'ora :D

Se ti riferisci a quello dell'interfaccia standard Android (cioè togliendo quella personalizzata Acer) lo fa anche a me, ma si tratta di un ritardo di nemmeno un secondo nel mio caso

parlo di quella personalizzata acer.

PaEMa
09-01-2012, 23:14
http://www.geekissimo.com/2012/01/09/unlock-root-root-android-un-click/#utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=unlock-root-root-android-un-click

no, non ditemi che è vero... e io che c'ho perso tempo ieri...

onesky
10-01-2012, 09:12
sulla schermata di blocco mi sa di no... quasi quasi provo con go locker...

sia su schermata di blocco che sul menù. ogni tanto aggiorna subito, altre volte anche dopo parecchi secondi non aggiorna... è parecchio fastidioso... soprattutto quando si sta a lezione e si vuole controllare l'ora :D

parlo di quella personalizzata acer.

sul menu può essere sostituito. sinceramente non ho mai notato questo bug

gianni1879
10-01-2012, 10:12

in effetti mi è capitato in maniera random, senza un apparente motivo che l'orologio non si aggiornava.

Ho provato go lock screen, però oltre a poter personalizzare gli sfondi, mi pare che sia un pò acerbo ancora. Capita anche che il lock screen è quello acer invece che quello nuovo.

gianni1879
10-01-2012, 10:15
http://www.geekissimo.com/2012/01/09/unlock-root-root-android-un-click/#utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=unlock-root-root-android-un-click

no, non ditemi che è vero... e io che c'ho perso tempo ieri...

da metter in prima pagina :D

AlexMM
10-01-2012, 14:27
usando link2sd c è differenza se creo un collegamento ad un programma che si trova sulla memoria del cel o se lo faccio su un programma che è stato spostato in precedenza con la applicazione del cellulare già sulla sd ?

nel secondo caso in teoria apk dell applicazione già si trova sulla sd (ma non sulla partizione ext2) cambia qualcosa?

PaEMa
10-01-2012, 17:04

sostituito cosa? dici l'orologio?
comunque ora ho messo il fancy widget sul menù(quello consigliato da te) e sembra che sulla schermata di blocco il problema si presenti di meno...

a parte questo pian piano che conosco questo cellulare, per quel che l'ho pagato (160€ circa + 20€ per scheda sd e carica batteria da auto) devo dire che sono molto soddisfatto.
certo, purtroppo ha quei difettini fastidiosi (come quello dell'orologio) e non è sempre veloce, però è un gran bel cellulare, con tutti i pregi e i difetti di android.

Totti 88
10-01-2012, 17:27
Ragazzi mi è arrivata la memoria della samsung da 16gb class 6 ma sto impazzendo da oggi pomeriggio a cercare di copiare i file della ext2.

Da linux sono riuscito a copiarli sul pc ma non riesco a copiarli nella nuova ext2 poichè mi dice che non ho i permessi per farlo.
Voi come fate?

PaEMa
10-01-2012, 18:40

è normale che ogni tanto chieda in ritardo il pin?

tistuzza
10-01-2012, 20:50
Salve a tutti. possiedo il metal in questione da un paio di settimane con su froyo e vorrei aggiornare a gingerbread. ho letto decine di pagine di vari forum da cui saltano fuori vari problemini dopo l'upgrade (radio, widget bloccati su lock screen, wi-fi, opzione home decor...). Ora:
- Si hanno benefici evidenti dall'aggiornamento in termini di prestazioni?
- Posso continuare ad usare un launcher alternativo (go launcher) dopo l'aggiornamento?
- Rischio qualcosa per un eventuale aggiornamento andato male?
- I problemini di cui si parla sono risolvibili?
Scusate l'apprensione ma gli upgrade mi creano sempre un po' di ansia. premetto che è il primo android che ho sotto mano e non vorrei fare cavolate. Grazie a tutti.

gianni1879
10-01-2012, 22:27
aggiorna tranquillamente

onesky
10-01-2012, 22:42
è normale che ogni tanto chieda in ritardo il pin?
il pin della scheda sim? che significa ritardo non vi spiegate bene, precisa se ti compare la richiesta pin dopo che sei entrato nella home o prima e per te quale sarebbe il ritardo.

- Si hanno benefici evidenti dall'aggiornamento in termini di prestazioni?
SI
- Posso continuare ad usare un launcher alternativo (go launcher) dopo l'aggiornamento?
ti serve il root e devi modficiare la stringa di un file.

SI il cellulare diventa un mattone e te lo dai in testa

quali?

PaEMa
10-01-2012, 23:08
ho comprato gta 3, per provare un gioco cazzuto su questo cellulare, ma purtroppo si blocca subito... volevo provare con il setting ma non capisco come si fa a installarlo... qualcuno l'ha già fatto?
su sto sito lo spiega maluccio... http://android-ll.blogspot.com/2012/01/grazie-ad-xda-settiamo-la-grafica-di.html

tistuzza
11-01-2012, 12:56
SI il cellulare diventa un mattone e te lo dai in testa

quali?[/QUOTE]

Anzitutto grazie per la risposta.
-Il commento del mattone voleva essere sarcastico o realmente si rischia di rovinare il terminale?!

-Problemi di cui ho letto un po' in giro relativi al malfunzionamento di radio, lock screen...
Grazie.

Totti 88
11-01-2012, 13:02
Ragazzi mi è arrivata la memoria della samsung da 16gb class 6 ma sto impazzendo da oggi pomeriggio a cercare di copiare i file della ext2.

Da linux sono riuscito a copiarli sul pc ma non riesco a copiarli nella nuova ext2 poichè mi dice che non ho i permessi per farlo.
Voi come fate?
Alla fine ci sono riuscito (dovevo usare un comando dal terminale di ubuntu per avere i permessi).
Solo che nel trasferimento devo aver perso qualche cartella poichè mancavano le applicazioni che avevo spostato su sd tramite il comando nativo (comparivano icone trasparenti delle apps), quelle linkate invece c'erano tutte.
Ora potrei provare a reinstallare le apps corrotte dal market ma preferirei fare un bel "formattone" per non creare casini.

Come dovrei fare per riportare il cellulare allo stato iniziale?
Ricordo che ho seguito tutti i passi descritti nella guida e ho installata la Vache's Recovery 3.0.
grazie

gianni1879
11-01-2012, 15:30
Alla fine ci sono riuscito (dovevo usare un comando dal terminale di ubuntu per avere i permessi).
Solo che nel trasferimento devo aver perso qualche cartella poichè mancavano le applicazioni che avevo spostato su sd tramite il comando nativo (comparivano icone trasparenti delle apps), quelle linkate invece c'erano tutte.
Ora potrei provare a reinstallare le apps corrotte dal market ma preferirei fare un bel "formattone" per non creare casini.

Come dovrei fare per riportare il cellulare allo stato iniziale?
Ricordo che ho seguito tutti i passi descritti nella guida e ho installata la Vache's Recovery 3.0.
grazie

impostazioni - privacy - ripristino dati di fabbrica

brandon1227
11-01-2012, 15:35
ciao ragazzi, oggi anche io ho preso il Liquid Metal 2 per la precisione.
L'entusiasmo iniziale e' andato subito scemando dopo aver fatto la prima telefonato.
L'audio nell'altoparlante e' Cupo, ovattato come se l'interlocutore parlasse dentro ad un Tubo.
La domanda che vorrei farvi e' se c'e' qualche particolare impostazione oppure sara' un difetto del mio telefono (preso NUOVO SIGILLATO) oppure una "caratteristica" di questo Acer.
Grazie in anticipo delle vostre risposte.

Varg87
11-01-2012, 16:27
Oggi mi è arrivato un cavo usb/micro-usb che ho comprato su ebay. Mettendo in carica il cellulare collegandolo al pc la carica va al contrario mentre è acceso ma riavviandolo sale. :wtf:
Si carica anche più lentamente che col cavo originale. :stordita:

PaEMa
11-01-2012, 17:15
ciao ragazzi, oggi anche io ho preso il Liquid Metal.
L'entusiasmo iniziale e' andato subito scemando dopo aver fatto la prima telefonato.
L'audio nell'altoparlante e' Cupo, ovattato come se l'interlocutore parlasse dentro ad un Tubo.
La domanda che vorrei farvi e' se c'e' qualche particolare impostazione oppure sara' un difetto del mio telefono (preso NUOVO SIGILLATO) oppure una "caratteristica" di questo Acer.
Grazie in anticipo delle vostre risposte.

anche a me l'audio della telefonata sembra un pò piatto, o ovattato, come hai detto te. però probabilmente è una questione di abitudine.
devo dire invece che l'audio in generale è veramente ottimo, sia con cuffie che con la cassa integrata. il dolby mobile si sente eccome.

TheUnforgivin'WithinTemptation
11-01-2012, 17:41
è un valido smartphone per quanto riguarda la navigazione in internet
e la navigazione satelliare?

grazie

Lollauser
11-01-2012, 18:10
-Il commento del mattone voleva essere sarcastico o realmente si rischia di rovinare il terminale?!

Beh un minimo di rischio in queste operazioni c'è sempre, prima di tutto per eventuali blackout...non per niente per il processo di aggiornamento viene consigliato di usare un portatile con su la batteria carica.
Ma io non mi preoccuperei troppo, da quel poco che ho letto in giro il LiquidMT viene definito virtualmente non brikkabile....e io posso portarti la mia esperienza diretta, in cui durante l'aggiornamento da 2.2 a 2.3.5 (ufficiali) il processo mi ha dato errore e non c'era più verso di entrare nemmeno in recovery :muro: ...dopo un po di sudori freddi, 10 minuti e un paio di tentativi ho risolto flashando con metodo diverso la leak (2.3.5 "ufficiosa", ma uguale a quella ufficiale) che già c'era in giro, e tutto ha funzionato, compreso l'aggiornamento OTA alla 2.3.6
Con l'aggiornamento il telefono guadagna in fluidità e responsività, almeno per quella che è la mia esperienza d'uso.
Per quanto riguarda la radio fm che da problemi...a me non sembra di averne, per quello che l'ho usata, e tieni presente che nella 2.2 non c'è del tutto :)

onesky
11-01-2012, 18:58
Oggi mi è arrivato un cavo usb/micro-usb che ho comprato su ebay. Mettendo in carica il cellulare collegandolo al pc la carica va al contrario mentre è acceso ma riavviandolo sale. :wtf:
Si carica anche più lentamente che col cavo originale. :stordita:

cavo di bassa qualità

tistuzza
12-01-2012, 13:46
Beh un minimo di rischio in queste operazioni c'è sempre, prima di tutto per eventuali blackout...non per niente per il processo di aggiornamento viene consigliato di usare un portatile con su la batteria carica.
Ma io non mi preoccuperei troppo, da quel poco che ho letto in giro il LiquidMT viene definito virtualmente non brikkabile....e io posso portarti la mia esperienza diretta, in cui durante l'aggiornamento da 2.2 a 2.3.5 (ufficiali) il processo mi ha dato errore e non c'era più verso di entrare nemmeno in recovery :muro: ...dopo un po di sudori freddi, 10 minuti e un paio di tentativi ho risolto flashando con metodo diverso la leak (2.3.5 "ufficiosa", ma uguale a quella ufficiale) che già c'era in giro, e tutto ha funzionato, compreso l'aggiornamento OTA alla 2.3.6
Con l'aggiornamento il telefono guadagna in fluidità e responsività, almeno per quella che è la mia esperienza d'uso.
Per quanto riguarda la radio fm che da problemi...a me non sembra di averne, per quello che l'ho usata, e tieni presente che nella 2.2 non c'è del tutto :)

Mi rincuori, anche se "fleshare con metodo diverso la leak..." non saprei come farlo... ahah. Cmq grazie per la risposta e credo che a breve lo farò, noto ogni tanto dei piccoli lag che mi infastidiscono...

PaEMa
12-01-2012, 17:57
Vorrei provare ad usare l'android classico invece di quello perzonalizzato acer...
una domanda: se lo faccio perdo tutti i dati? (ergo app, perzonalizzazione menù, contatti ecc.)

Giuss
12-01-2012, 18:00
E' finalmente arrivato oggi :) Molto veloci quelli di expansys e un disastro il corriere che ci ha messo una settimana abbondante :)

La prima impressione è molto positiva sia come estetica che come funzionamento, aspettatevi un po' di domande nei prossimi giorni :)

12-01-2012, 19:05
E' finalmente arrivato oggi :) Molto veloci quelli di expansys e un disastro il corriere che ci ha messo una settimana abbondante :)

La prima impressione è molto positiva sia come estetica che come funzionamento, aspettatevi un po' di domande nei prossimi giorni :)

posso chiederti di cronometrare in quanto tempo agganci il gps? anche io lo vorrei prendere!

Wolfhang
12-01-2012, 19:51
anch'io lo vorrei prendere, se mi dite che a questa cifra (parlo delle offerte a circa 150/160€) non si trova niente di meglio mi fiondo subito...;)

12-01-2012, 21:06
anch'io lo vorrei prendere, se mi dite che a questa cifra (parlo delle offerte a circa 150/160€) non si trova niente di meglio mi fiondo subito...;)

e siamo in due, anche io sto aspettando ulteriori conferme della bontà della navigazoine satellitare :D

PaEMa
12-01-2012, 21:35
mi spiegate perchè tante app, come blood and glory, non ci sono sul market del liquid metal?

gianni1879
12-01-2012, 22:03
il fix avviene in pochi secondi a caldo, qualcosina in più se a freddo. Ma in ogni caso molto veloce. più veloce anche rispetto al mio acer s100

gianni1879
12-01-2012, 22:07
Vorrei provare ad usare l'android classico invece di quello perzonalizzato acer...
una domanda: se lo faccio perdo tutti i dati? (ergo app, perzonalizzazione menù, contatti ecc.)

fai come me, installati un launcher alternativo senza andare a modificare il file della directory di root. In questo modo non perdi il menù a tendina molto comodo che c'è in alto con tutte le funzioni rapide.

Io uso golauncherEx con estrema soddisfazione.

ralfo
13-01-2012, 11:59
Forse qualcuno mi può aiutare.. sono un abbastanza inesperto ma ho rootato il mio acer comunque e sono riuscito a fare la partizione, stamani pensando di poter fare qualsiasi cosa ho pensato di disinstallare il market android per poi ristallarlo per cercare di ovviare al fatto che su diverse applicazioni riconosce il mio dispositivo come non compatibile. Ora non riesco a installarlo nuovamente :doh:

PaEMa
13-01-2012, 13:06
fai come me, installati un launcher alternativo senza andare a modificare il file della directory di root. In questo modo non perdi il menù a tendina molto comodo che c'è in alto con tutte le funzioni rapide.

Io uso golauncherEx con estrema soddisfazione.

si ma dopo occupo più memoria sulla ram... e sinceramente non mi fa impazzire come programma...
ma il fatto è, perdo tutti i dati se cambio il root o no?

gianni1879
13-01-2012, 13:12
si ma dopo occupo più memoria sulla ram... e sinceramente non mi fa impazzire come programma...
ma il fatto è, perdo tutti i dati se cambio o no?

no i dati no, perdi solo la disposizione delle icone, ma ovviamente ritorna tutto come prima se rimetti come default il vecchio launcher.

Lo spazio interno si recupera disinstallando alcune app inutili, se ne è parlato pagine fa

Vieirarock
13-01-2012, 13:15
Grossi problemi con GoLocker :(

Alle riaccensioni del liquid non mi mantiene le impostazioni del My Locker, e mi tiene sempre l'odiosissimo My Locker di default.

Dove sbaglio?

Edit: ho guardato i commenti del mkt ed è colpa dell'ultimo aggiornamento..

gianni1879
13-01-2012, 13:15
Forse qualcuno mi può aiutare.. sono un abbastanza inesperto ma ho rootato il mio acer comunque e sono riuscito a fare la partizione, stamani pensando di poter fare qualsiasi cosa ho pensato di disinstallare il market android per poi ristallarlo per cercare di ovviare al fatto che su diverse applicazioni riconosce il mio dispositivo come non compatibile. Ora non riesco a installarlo nuovamente :doh:

male non si disinstallano le app così importanti.

ti conviene riflashare la rom, ma poi scusa non hai fatto un backup prima?

PaEMa
13-01-2012, 13:21
no i dati no, perdi solo la disposizione delle icone, ma ovviamente ritorna tutto come prima se rimetti come default il vecchio launcher.

Lo spazio interno si recupera disinstallando alcune app inutili, se ne è parlato pagine fa

già disinstallate quelle disinstallabili... allora uno di questi giorni ci provo, perchè il tema di acer mi sa troppo pesante....

gianni1879
13-01-2012, 13:44
già disinstallate quelle disinstallabili... allora uno di questi giorni ci provo, perchè il tema di acer mi sa troppo pesante....

per quanto riguarda il launcher lo trovo molto scomodo e poco intuitivo

PaEMa
13-01-2012, 15:20
per quanto riguarda il launcher lo trovo molto scomodo e poco intuitivo

l'ho provato, ma stranamente non mi fa cambiare sfondo...
sì è poco intuitivo, ma sembra meno pesante... però mi sa che resterò con l'acer...

ralfo
13-01-2012, 15:26
male non si disinstallano le app così importanti.

ti conviene riflashare la rom, ma poi scusa non hai fatto un backup prima?

no purtroppo non ho fatto un backup, per riflashare la rom intendi ripristinare il telefono? poi ritrovo il market? grazie ancora
:help:

edit: ho trovato questo
http://www.androidiani.com/forum/modding-acer-liquid-metal/101185-guida-flashare-la-rom-originale-gingerbread-2-3-6-con-sd-download-mode.html

Può funzionare?

gianni1879
13-01-2012, 15:49
no purtroppo non ho fatto un backup, per riflashare la rom intendi ripristinare il telefono? poi ritrovo il market? grazie ancora
:help:

edit: ho trovato questo
http://www.androidiani.com/forum/modding-acer-liquid-metal/101185-guida-flashare-la-rom-originale-gingerbread-2-3-6-con-sd-download-mode.html

Può funzionare?

che rom hai adesso su??

si cmq dicevo di riflashare la rom originale 2.3.6

ti consiglio sempre di fare un bel backup delle applicazioni che disinstalli con titanium backup e/o un nandroid backup dalla recovery. Eviti così di riflashare.

In prima pagina sta scritto la procedura sul flash della rom originale acer.

La cosa che si potrebbe fare al tuo problema del market, che del resto abbiamo tutti noi con il metal, è di sbloccare appunto il market in modo da installare tutte le applicazioni che si vogliono.
In effetti molte funzionano tranquillamente anche se dal market risultano non compatibili.

Non si capisce il motivo

ralfo
13-01-2012, 16:14
che rom hai adesso su??

si cmq dicevo di riflashare la rom originale 2.3.6

ti consiglio sempre di fare un bel backup delle applicazioni che disinstalli con titanium backup e/o un nandroid backup dalla recovery. Eviti così di riflashare.

In prima pagina sta scritto la procedura sul flash della rom originale acer.

La cosa che si potrebbe fare al tuo problema del market, che del resto abbiamo tutti noi con il metal, è di sbloccare appunto il market in modo da installare tutte le applicazioni che si vogliono.
In effetti molte funzionano tranquillamente anche se dal market risultano non compatibili.

Non si capisce il motivo

Dovrei avere la rom originale 2.3.6, grazie per la dritta sul backup, che se riesco a ripristinare il tutto, seguirò certamente!
Ora guardo meglio la prima pagina per vedere se capisco come refleshare.
Per il problema del market ho trovato qualcosa ma avevo già cancellatto il market e non ho provato, questo è il link:
http://www.chimerarevo.com/2012/01/09/market-android-come-installare-le-app-incompatibili-con-il-proprio-smartphone/ cosa nè pensate?
Grazie ancora

gianni1879
13-01-2012, 16:21
in pratica facciamo credere che il nostro cell sia un altro diverso.

Unica cosa che si potrebbe fare è quella di inserire magari un device simile al nostro di altra marca perchè si potrebbe rischiare di scaricare un app compatibile con il device fittizio ma in realtà non compatibile con acer liquid metal. Perchè per alcune app esistono varie versioni, almeno per i giochi.

Se non hai mai flashato la rom, in origine l'acer dovrebbe aver la 2.2 o la 2.3.x ma non proprio l'ultima 2.3.6. Cmq lo vedi dal menù informazioni

ralfo
13-01-2012, 16:28
in pratica facciamo credere che il nostro cell sia un altro diverso.

Unica cosa che si potrebbe fare è quella di inserire magari un device simile al nostro di altra marca perchè si potrebbe rischiare di scaricare un app compatibile con il device fittizio ma in realtà non compatibile con acer liquid metal. Perchè per alcune app esistono varie versioni, almeno per i giochi.

Se non hai mai flashato la rom, in origine l'acer dovrebbe aver la 2.2 o la 2.3.x ma non proprio l'ultima 2.3.6. Cmq lo vedi dal menù informazioni

Ora purtroppo non ho il cell con me, cmq ha pochi giorni e mi è arrivato con la 2.3.6 già installata.
Se ho capito bene come flashare scarico l'os sul pc, collego il telefono (usb?) e seguo la procedura.
Ma prima devo fare l'unroot o fare altre operazioni nel mio caso?

edit: forse l'ho ripristinato online ma lo saprò solo quando torno a casa.. :sperem:

edit2: in precedenza avevo seguito con successo una guida per far girare i giochi in tegra2
(comprende un app a pagamento)
http://www.androidworld.it/forum/acer-liquid-metal-101/guida-chainfire-3d-per-giochi-tegra-2-su-liquid-metal-30291/
dopo mi sono trovato il problema del market che ho risolto male e frettolosamente.

edit3: grazie gianni1879!!

gianni1879
13-01-2012, 16:47
Ora purtroppo non ho il cell con me, cmq ha pochi giorni e mi è arrivato con la 2.3.6 già installata.
Se ho capito bene come flashare scarico l'os sul pc, collego il telefono (usb?) e seguo la procedura.
Ma prima devo fare l'unroot o fare altre operazioni nel mio caso?

mi è venuto però il dubbio:
non so se fa rifare il flash nuovamente poichè vede una rom 2.3.6

No prima non devi fare nulla, devi solo collegare via usb con il cavo in dotazione

13-01-2012, 16:53
ho letto in questo 3d negli ultimi post che quello cell è ancora valido nonostante sia vecchiotto..

potreste dirmii in cosa è "vecchio" ? grazie

ralfo
13-01-2012, 16:54
Ho letto tardi il tuo messaggio, ho fatto reinstalla dal programma acer sync scaricato dal sito acer è dopo un paio di minuti mi ha detto operazione eseguita con successo penso l'abbia fatto online perchè nn ho il telefono con me

gianni1879
13-01-2012, 17:05
Ho letto tardi il tuo messaggio, ho fatto reinstalla dal programma acer sync scaricato dal sito acer è dopo un paio di minuti mi ha detto operazione eseguita con successo penso l'abbia fatto online perchè nn ho il telefono con me

verifica ;)

ralfo
13-01-2012, 17:13
eheh:stordita: ora mi vengono seri dubbi sul fatto che sia successo qualcosa al mio liquid mt che mi aspetta a casa.. alla fine ho scaricato l'os dal sito,ho estratto il programma acer e fatto reinstalla ma non mi ha chiesto nient'altro.. per assurdo potrei aver ripristinato qualsiasi liquid mt, sarei stato fortunato a ripristinare proprio il mio? ahahah :D :D :D

gianni1879
13-01-2012, 17:15
eheh:stordita: ora mi vengono seri dubbi sul fatto che sia successo qualcosa al mio liquid mt che mi aspetta a casa.. alla fine ho scaricato l'os dal sito,ho estratto il programma acer e fatto reinstalla ma non mi ha chiesto nient'altro.. per assurdo potrei aver ripristinato qualsiasi liquid mt, sarei stato fortunato a ripristinare proprio il mio? ahahah :D :D :D

bah infatti mi sembra stranissima questa cosa :D

cos'è telecinesi :D

gianni1879
13-01-2012, 17:16
ho letto in questo 3d negli ultimi post che quello cell è ancora valido nonostante sia vecchiotto..

potreste dirmii in cosa è "vecchio" ? grazie

non ha un hw di top gamma come cpu dual core, schermo gigante, fotocamera da milioni di mpx, 1gb di ram etc. :D

Varg87
13-01-2012, 17:22
Ed ecco che la batteria comincia a farmi scherzi. Ieri sera l'ho collegato col cavo originale al pc mentre avevo attivo un gioco e la batteria andava all'indietro invece che avanti...
Ho provato a seguire questa procedura per rimettere il firmware originale ma non funziona.

Android 2.3.6
Build date : Sat Oct 22 10:21:49 CST 2011
Kernel : 2.6.35.7-perf+
Baseband : 03.32.01

Download Link : http://vache-android.com/v1/download.php?fileID=124

How to install :

Put the "acer_ug" folder on the root of your SDCard.
Reboot your phone in SD Download Mode with Camera / Vol- / Power.
Wait until the flash process is finish.

PaEMa
13-01-2012, 17:31
ma quindi, spiegatemi una cosa, le app più "potenti" sono bloccate nel market per il nostro acer liquid metal?
c'è qualche modo per provarle?

gianni1879
13-01-2012, 17:39
Ed ecco che la batteria comincia a farmi scherzi. Ieri sera l'ho collegato col cavo originale al pc mentre avevo attivo un gioco e la batteria andava all'indietro invece che avanti...
Ho provato a seguire questa procedura per rimettere il firmware originale ma non funziona.

Android 2.3.6
Build date : Sat Oct 22 10:21:49 CST 2011
Kernel : 2.6.35.7-perf+
Baseband : 03.32.01

Download Link : http://vache-android.com/v1/download.php?fileID=124

How to install :

Put the "acer_ug" folder on the root of your SDCard.
Reboot your phone in SD Download Mode with Camera / Vol- / Power.
Wait until the flash process is finish.

hai messo una rom custom?

gianni1879
13-01-2012, 17:41
ma quindi, spiegatemi una cosa, le app più "potenti" sono bloccate nel market per il nostro acer liquid metal?
c'è qualche modo per provarle?

sbloccando il market, da market alternativi oppure scaricarsi il file apk dal sito del produttore se possibile.

Varg87
13-01-2012, 17:45
hai messo una rom custom?

Ho messo prima la gingerounay ed ora ho la cyanogenmod 7.1, non vorrei fosse quest'ultima ad avere problemi.
Vorrei tornare alla rom originale ma non ce la faccio a flasharlo. Mi dice che devo avere più di 20 MB liberi per effettuare il flash, anche quando ne ho più di 100.
Ho visto che in diversi hanno avuto questo problema della memoria piena nonostante non lo sia ed un paio hanno risolto col metodo sopra.
Se provo a farlo mi esce una schermata nera con un paio di righe di testo e si pianta lì.

gianni1879
13-01-2012, 17:48
hai ripristinato il telefono?

riesci a rimettere un'altra custom e poi magari riprovare la rom acer.

Cmq lasciate la rom originale, va davvero bene, non vedo motivi per cambiare

Varg87
13-01-2012, 17:57
Ripristinato da android? No, non ho provato a flasharlo con un'altra rom installata. Domani provo.

Cmq lasciate la rom originale, va davvero bene, non vedo motivi per cambiare

Già, non offrono niente in più. L'originale è ottima di suo. L'unica cosa che non mi piace è che non riesco a vedere la percentuale esatta della batteria.

N I N
13-01-2012, 18:10
mi è venuto però il dubbio:
non so se fa rifare il flash nuovamente poichè vede una rom 2.3.6

si, l'ho fatto qualche giorno fa per mandarlo in assistenza dato che la procedura da sd non andava a buon fine...

windigo
13-01-2012, 18:47
Ho comprato dal sito francese due Acer Liquid Metal (uno per me e uno per la mia ragazza :stordita: ). Peraltro mi sono arrivati subito (meno di 24 ore) e non riesco a capire quelli che parlano male di quel sito di e-commerce (però ovviamente ogni storia è a sé).

Ora che ce l'ho in mano lo trovo molto bello, considerate inoltre che è il mio primo smartphone ed entro solo oggi nel mondo di Android :sofico:

Adesso quindi arrivano i primi dubbi.
Per adesso chiedo:
Sta cavolo di prima carica come va fatta, 8 ore come da manuale di istruzioni, oppure solo fino a completo caricamento della batteria (come per esempio leggo da questo sito: http://digilander.libero.it/garats/gsm/ricarica.htm)?

Grazie mille ;)

gianni1879
13-01-2012, 18:52
Ripristinato da android? No, non ho provato a flasharlo con un'altra rom installata. Domani provo.

Già, non offrono niente in più. L'originale è ottima di suo. L'unica cosa che non mi piace è che non riesco a vedere la percentuale esatta della batteria.

se scorri la barra in basso ti dice anche la percentuale batteria

PaEMa
13-01-2012, 20:13
sbloccando il market, da market alternativi oppure scaricarsi il file apk dal sito del produttore se possibile.

come faccio a sbloccarlo?

Varg87
13-01-2012, 20:41
Non mi parte più la recovery. Ho provato a rimetterla ma niente, mi esce il triangolo col punto esclamativo e il robottino di android, la schermata che esce quando lo si flasha con il firmware originale.
La cosa più strana è che premendo i tasti per attivare la recovery non vibra più 3 volte ma solo una.

Ok sono un pirla. Usavo la combinazione ti tasti sbagliata. :asd:

Ho provato a cambiare rom ma niente, solito errore.
http://img851.imageshack.us/img851/9370/immagineer.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/851/immagineer.jpg/)

:muro:

chadlost
14-01-2012, 19:03
Ragazzi ho provato a comprare Shadowgun, avendo letto che sul liquid metal funziona; il problema è che appena lo lancio crasha "al desktop" prima di arrivare a chiedermi di scaricare il gioco, cosa potrebbe essere? Sto con froyo 2.2 brandizzato vodafone

onesky
15-01-2012, 01:14
Ragazzi ho provato a comprare Shadowgun, avendo letto che sul liquid metal funziona; il problema è che appena lo lancio crasha "al desktop" prima di arrivare a chiedermi di scaricare il gioco, cosa potrebbe essere? Sto con froyo 2.2 brandizzato vodafone

direi che è ora di sbrandizzarlo e caricare l'ultima versione del firmware ufficiale acer, la gingerbread 2.3.6

chadlost
15-01-2012, 08:35
direi che è ora di sbrandizzarlo e caricare l'ultima versione del firmware ufficiale acer, la gingerbread 2.3.6

è che non voglio perdere la garanzia, capisco che posso rimettere il firmware vodafone, ma se il problema mi impedisse di riflasharlo?

Vieirarock
15-01-2012, 17:28

Ti rassicuro, io l'ho provato e funziona benissimo. :)

chadlost
15-01-2012, 19:01
Ti rassicuro, io l'ho provato e funziona benissimo. :)

su Froyo? In tal caso non capisco proprio perchè non funzioni :(

PaEMa
15-01-2012, 23:19
è normale che ogni tanto quando è in stand by (quindi schermo spento) si accenda da solo lo schermo nella schermata di blocco?

gianni1879
16-01-2012, 00:08
come faccio a sbloccarlo?

era stato scritto qualche post fa

Giuss
16-01-2012, 00:47
è normale che ogni tanto quando è in stand by (quindi schermo spento) si accenda da solo lo schermo nella schermata di blocco?

Fino a ora non mi è mai successo, forse è colpa di qualche programma che hai installato?

pier73
16-01-2012, 07:26
Salve a tutti,
anch'io ho acquistato questo smartphone da pochi giorni e ne sono felicissimo :)

Premesso che è il mio primo android mi sembra di capire che il vero limite di questo splendido smartphone è costituito dalla scarsa memoria interna e dall'aggravante costituita dal fatto che alcune applicazioni sono preinstallate e non si possono disinstallare oltre che di default utilizza le applicazioni precaricate per compiere determinate operazioni e non è possibile modificare questa scelta (ad esempio per aprire un allegato word utilizza "Docs to go" che però mi consente solo di leggere e non di salvare e/o modificare il file come invece consente "Kingsoft office" che è un applicativo gratuitamente scaricabile dal market")

... segue ...

16-01-2012, 07:32
tu che da pochi giorni l'hai acquistato..,potresti dirmi per favore dove? :D
lo vorrei prendere anch'io

pier73
16-01-2012, 08:06
dal momento che trovare le risposte alle mie domande è come cercare un ago in un pagliaio mi permetto di raggrupparle in pochi post su questa discussione ... nella speranza di non urtare la suscettibilità di nessuno :)

inizio col fornire indicazioni, a chi avesse questa esigenza, relative ad un applicativo scaricabile sul market: "Import contacts 1.1"; questo applicativo mi ha consentito di migrare sul telefono oltre 500 contatti in formato vcard che custodisco gelosamente sulla rubrica di outlook e dei telefonini nokia :cool:

per quanto mi riguarda è stata una soluzione notevole dal momento che:

1) nella rubrica, che "backappo" con una certa sistematicità, sono registrati indirizzi email, indirizzi fisici, altri numeri di telefono ecc. e la rubrica salvata nella sim consente solo il salvataggio dei numeri di telefono oltre che di un numero limitato di caratteri nel campo "nome"
2) lo smartphone con gli applicativi "di fabbrica" consente l'importazione delle vcard in maniera manuale ... :rolleyes: ... uno alla volta :muro: ...

... segue ...

pier73
16-01-2012, 08:17
procedura:

0) creare una cartella sul desktop, denominarla "rubrica al gg/mm/aa" (o come si preferisce) ed aprirla
1) collegare il nokia al pc con pc suite
2) selezionare tutte le righe contenute nella rubrica di pc suite
3) trascinare le righe della rubrica nella cartella di cui al punto 0
4) copiare/tagliare la cartella sulla microsd esterna del telefono (per fare questa operazione avete bisogno di un adattatore della microsd e poi di un penna usb dove inserire la microsd adattata ... che si compra a 1/2/3 € dai cinesi)
5) inserire la micro sd nello smartphone
6) scaricare e installare dal market il programma "Import contacts 1.1"
7) lanciare il programma selezionando la cartella della micro sd contenente i file vcard della rubrica
8) controllare la migrazione risolvendo gli eventuali errori (schede duplicate o con problemi)

pier73
16-01-2012, 09:06
... ora, nella speranza di trovare un'anima pia che voglia/possa "imboccarmi" i passaggi da fare, passo alle domande :)

1) vale la pena "formattare" lo smartphone al fine di sfuggire alle limitazioni imposte da acer sugli applicativi precaricati (a me ad es. facebook non serve, oppure voglio usare degli applicativi diversi per ad es. leggere o salvare gli allegati alle email) ?
2) in caso di risposta positiva quale procedura devo usare (considerate che sono completamente "crudo" di android ... quindi per favore mi serve una procedura a prova di idiota) ... va bene anche un link
3) quale procedura/applicativo devo utilizzare al fine di vedere lo streaming dello smartphone sulla tv o sul pc? ieri ho provato ad utilizzare skifta ma non sono riuscito a fargli vedere il PC (ho una rete wireless a casa con indirizzo statico gateway, maschera di rete dns 1 e 2 impostati)
4) cosa vuol dire/come si fa/vale la pena overloccare lo smartphone?

saluti a tutti :)

Varg87
16-01-2012, 09:26
... ora, nella speranza di trovare un'anima pia che voglia/possa "imboccarmi" i passaggi da fare, passo alle domande :)

1) vale la pena "formattare" lo smartphone al fine di sfuggire alle limitazioni imposte da acer sugli applicativi precaricati (a me ad es. facebook non serve, oppure voglio usare degli applicativi diversi per ad es. leggere o salvare gli allegati alle email) ?
2) in caso di risposta positiva quale procedura devo usare (considerate che sono completamente "crudo" di android ... quindi per favore mi serve una procedura a prova di idiota) ... va bene anche un link
3) quale procedura/applicativo devo utilizzare al fine di vedere lo streaming dello smartphone sulla tv o sul pc? ieri ho provato ad utilizzare skifta ma non sono riuscito a fargli vedere il PC (ho una rete wireless a casa con indirizzo statico gateway, maschera di rete dns 1 e 2 impostati)
4) cosa vuol dire/come si fa/vale la pena overloccare lo smartphone?

saluti a tutti :)

1-2) http://android.modaco.com/topic/342583-recovery-cwm-recovery-for-liquidmt-v30/
Non devi "formattare" nulla. Installa la recovery ed ottieni i permessi di root. Oltre ad eliminare i programmi inutili, ti permette di fare altre cose utili, come ad esempio un backup completo.

Per il root (http://android.modaco.com/topic/346043-guide-how-to-install-a-custom-rom-partition-your-sd-root/) leggi sotto "How to Root Non-Rooted ROM's".

4)Imho assolutamente no. Oltre a ridurre l'autonomia, fattore importante per quanto mi riguarda, non trovo alcun motivo valido per farlo.

pier73
16-01-2012, 09:33
tu che da pochi giorni l'hai acquistato..,potresti dirmi per favore dove? :D
lo vorrei prendere anch'io

ciao :)

l'ho comprato su http://www.eshop257.com/ ... devi cercare "Acer Liquid Metal Android Smartphone Value Pack" ti danno anche il caricatore auto e una micro sd da 16 gb

il pacco mi è stato inviato dalla Francia ... quelli di eshop257 non sono facilmente contattabili nè per email nè per telefono nè mi hanno effettivamente fornito il codice per seguire la spedizione ... in ogni caso lo smartphone mi è arrivato nei 10 gg. previsti dalle condizioni contrattuali, funzionante e con gli accessori previsti :)

sinceramente visto le difficoltà di contatto con il fornitore ho avuto un pò di paura per il mio acquisto ... ma alla fine è andato tutto bene e il prezzo è ottimo :)

in ogni caso ho visto che ci sono offerte simili anche nei negozi fisici, quindi, se vuoi stare più tranquillo puoi comprarlo lì

saluti a tutti

PaEMa
16-01-2012, 13:36
era stato scritto qualche post fa

ah ok

Fino a ora non mi è mai successo, forse è colpa di qualche programma che hai installato?

mi succede soprattutto durante e dopo la ricarica...

comunque è veramente fastidioso quando non si aggiornano i widget... lo fa a anche a voi soprattutto durante la schermata di blocco?

pier73
16-01-2012, 14:14
1-2) http://android.modaco.com/topic/342583-recovery-cwm-recovery-for-liquidmt-v30/
Non devi "formattare" nulla. Installa la recovery ed ottieni i permessi di root. Oltre ad eliminare i programmi inutili, ti permette di fare altre cose utili, come ad esempio un backup completo.

Per il root (http://android.modaco.com/topic/346043-guide-how-to-install-a-custom-rom-partition-your-sd-root/) leggi sotto "How to Root Non-Rooted ROM's".

4)Imho assolutamente no. Oltre a ridurre l'autonomia, fattore importante per quanto mi riguarda, non trovo alcun motivo valido per farlo.

Grazie mille! :)

approfitto della tua disponibilità per porti altre 2 domande:

1) nella guida che mi hai linkato c'è anche la procedura per partizionare la microsd ed utilizzare Link2sd; mi conviene fare anche questa operazione? è assolutamente necessaria o è opzionale? al riguardo su un altro sito ho trovato un'altra procedura che utilizza Minitool direttamente dal PC
2) nella guida "How to Root Non-Rooted ROM's" al punto 3 dice: "Now turn off the phone and boot into recovery mode Volume Up + Focus + Power (For ClockworkMod). Down + Focus (Press Camera button Gently) + Power for AmonRA"; devo premere in maniera sequenziale le due combinazioni di tasti? puoi spiegarmi cosa sono ClockworkMod e AmonRA?

Ancora grazie per la disponibilità :)

Edit:
... dunque ... ho fatto qualche ricerca e ho scoperto che ClockworkMod e AmonRA sono due diverse rom ... :) a questo punto la domanda diventa: quale installare? qualcuno le ha provate ? esiste un confronto con pro e contro per il Metal Liquid? esistono altre rom oltre a queste 2?

Grazie ancora e portate pazienza per le mie domande :)

saluti a tutti

Giuss
16-01-2012, 15:52
Stavo provando la procedura di root descritta in prima pagina ma mi rimane ferma su "Waiting for device" anche se è collegato e ho fatto tutte le operazioni richieste

E' necessario installare dei drivers per windows? Perche' mi trovo una periferica "Acer HSUSB device" non riconosciuta e di cui non ha trovato i drivers automaticamente

Varg87
16-01-2012, 16:05
Grazie mille! :)

approfitto della tua disponibilità per porti altre 2 domande:

1) nella guida che mi hai linkato c'è anche la procedura per partizionare la microsd ed utilizzare Link2sd; mi conviene fare anche questa operazione? è assolutamente necessaria o è opzionale? al riguardo su un altro sito ho trovato un'altra procedura che utilizza Minitool direttamente dal PC
2) nella guida "How to Root Non-Rooted ROM's" al punto 3 dice: "Now turn off the phone and boot into recovery mode Volume Up + Focus + Power (For ClockworkMod). Down + Focus (Press Camera button Gently) + Power for AmonRA"; devo premere in maniera sequenziale le due combinazioni di tasti? puoi spiegarmi cosa sono ClockworkMod e AmonRA?

Ancora grazie per la disponibilità :)

Edit:
... dunque ... ho fatto qualche ricerca e ho scoperto che ClockworkMod e AmonRA sono due diverse rom ... :) a questo punto la domanda diventa: quale installare? qualcuno le ha provate ? esiste un confronto con pro e contro per il Metal Liquid? esistono altre rom oltre a queste 2?

Grazie ancora e portate pazienza per le mie domande :)

saluti a tutti

1) Io l'sd l'ho partizionata tramite recovery direttamente dal liquid, non ho seguito la procedura. Sì, ti conviene farlo perchè lo spazio a disposizione nel cellulare si esaurisce rapidamente.

2) Io ho messo su la CWM Recovery che, da quel che ho capito, dovrebbe essere l'AmonRA con un nuovo nome. Per lanciarla bisogna spegnere il cellulare e premere vol+, tasto camera (quindi premuto a metà) e tasto power.
Non appena si accende bisogna rilasciare il tasto power ma tenere premuti gli altri due finchè non parte la recovery.

Clockworkmod e amonra non sono rom, sono delle recovery o almeno lo è la seconda. La prima non l'ho mai usata ma le ho dato un'occhiata visto che è preinstallata con la rom cyanogenmod. Non è una vera e propria recovery, anche se ti permette di installare le rom.

onesky
16-01-2012, 16:41
E' necessario installare dei drivers per windows?

certo, vai sul sito acer, sezione download driver acer liquid metal, metti il menu a tendina su Android 2.2 froyo e ti scarichi

Application Acer USB Driver 1.0 11.5 MB 2010/11/24

gianni1879
16-01-2012, 17:01
guardate che è possibile esportare/importare la rubrica direttamente dalle vcard senza app esterne, direttamente dalla rubrica.

li seleziona tutti ed anche singolarmente se si vuole

N I N
16-01-2012, 18:04
ma custodie in tpu ce ne sono ancora in giro?

chadlost
16-01-2012, 19:14

risolto sbrandizzando ed aggiornando, davvero come avere un altro telefono :D

onesky
16-01-2012, 21:45

benvenuto nella gingerbread 2.3.6! :)

LVigi
17-01-2012, 01:01
ciao ragazzi io dei miei amici stavamo pensando di acquistare questo cell da expansys ma volevamo saperne di più, come vi trovate?
ha particolari rallentamenti o difetti cronici, ovviamente per il prezzo non pretendo un galaxy s2....con i giochi come va?si riesce ad arrivare a fine giornata?
mi serve sapere soprattutto sapere dal lato telefonico..
un'altra cosa su gsmarena porta che non ha la radio ma qui si, ce l'ha? è una cosa importante dal momento che mi serve:D
grazie in anticipo per le risposte

Varg87
17-01-2012, 07:47
ciao ragazzi io dei miei amici stavamo pensando di acquistare questo cell da expansys ma volevamo saperne di più, come vi trovate?
ha particolari rallentamenti o difetti cronici, ovviamente per il prezzo non pretendo un galaxy s2....con i giochi come va?si riesce ad arrivare a fine giornata?
un'altra cosa su gsmarena porta che non ha la radio ma qui si, ce l'ha? è una cosa importante dal momento che mi serve:D

Per quel che costa penso sia la scelta migliore. Se costasse di più punterei su altro.
Fluido è fluido, a parte qualche piccolo impuntamento della home quando si scorrono le pagine velocemente, ma niente di che. Posso confrontarlo solo col Liquid S100 256MB ed è molto più veloce e fluido.
Per l'autonomia dipende da quanto e come lo usi. A me in una giornata consuma circa il 15% o poco più con 3g e wireless disattivati e quasi sempre in standby, a parte qualche messaggio.
Sì, c'è la radio ma per funzionare devono essere collegati gli auricolari (qualsiasi).
Con 3g attivo non so ma la wireless ciuccia parecchio.

icarosat
17-01-2012, 09:38

@chadlost:
come hai fatto a sbrandizzarlo è difficile ? mi puoi mandare link anche via PM ?

grazie

pier73
17-01-2012, 10:48
1) Io l'sd l'ho partizionata tramite recovery direttamente dal liquid, non ho seguito la procedura. Sì, ti conviene farlo perchè lo spazio a disposizione nel cellulare si esaurisce rapidamente.

2) Io ho messo su la CWM Recovery che, da quel che ho capito, dovrebbe essere l'AmonRA con un nuovo nome. Per lanciarla bisogna spegnere il cellulare e premere vol+, tasto camera (quindi premuto a metà) e tasto power.
Non appena si accende bisogna rilasciare il tasto power ma tenere premuti gli altri due finchè non parte la recovery.

Clockworkmod e amonra non sono rom, sono delle recovery o almeno lo è la seconda. La prima non l'ho mai usata ma le ho dato un'occhiata visto che è preinstallata con la rom cyanogenmod. Non è una vera e propria recovery, anche se ti permette di installare le rom.

Grazie ancora :)

ieri sera non senza qualche patema :eek: ho seguito la procedura che mi hai suggerito e tramite link2sd ho creato i collegamenti sulla sd e ho recuperato un bel pò di spazio nella memoria interna.

la paura mi è venuta quando ho effettuato la procedura di recovery perchè nella guida non specificava di usare i tasti di volume per indirizzarlo verso i file inseriti nella sd e il tasto power per confermare la selezione, per fortuna l'ho pensato da solo ... (il problema di queste guide è che danno sempre qualcosa per scontato ... il pregio è che se le studi un pò e hai anche un pò di culo :cool: trovi la soluzione ai tuoi problemi :) )

un altro problema l'ho avuto con la partizione della sd che ho fatto tramite minitool dal pc ... anche qui c'è sempre qualcosa data per scontato per un neofita (o ... nibbio ;) come ho letto da qualche parte ...) ma alla fine riformattando la sd ne sono uscito (per fortuna che avevo fatto un back-up)

In ogni caso grazie mille per il supporto!

... segue ... con qualche domanda

pier73
17-01-2012, 11:09
...

1) ho seguito la sequenza di tasti che mi hai indicato e mi ha installato la Clockworkmod, d'altra parte "CWM recovery" credo che stia proprio per Clockworkmod o no :confused:

2) come mai la memoria interna libera ha valori diversi tra link2sd e gestione applicazioni?

3) come mai la memoria interna libera modifica i suoi valori nonostante non abbia installato nulla?

4) mi conviene "congelare" con link2sd gli applicativi che non uso e che, comunque, non mi fa disinstallare? o ci sono altri modi per disinstallarli? ad esempio facebook :mad: non mi serve a niente e non credo che sia essenziale per il funzionamento dello smartphone ... o anche gmail ...

Grazie in anticipo :)

Saluti a tutti

pier73
17-01-2012, 11:14
guardate che è possibile esportare/importare la rubrica direttamente dalle vcard senza app esterne, direttamente dalla rubrica.

li seleziona tutti ed anche singolarmente se si vuole

guarda a me senza "Import contacts 1.1" lo smartphone mi consentiva di caricare le vcard in rubrica solo uno alla volta :( come fai a selezionarli tutti :confused: ho provato in tutti modo ma non era possibile.

Potresti postare la procedura?

Grazie!

:)

PaEMa
17-01-2012, 11:48

ce l'ho da una settimana abbondante.

è un buon cellulare, ma ora come ora non puoi pagarlo più di 200€, almeno secondo il mio modesto parere. su expansys comunque sono stati piuttosto rapidi, almeno per il mio ordine.

io mi ci trovo piuttosto bene, certo ha alcuni bug e difetti un pò fastidiosi (tipo aggiornamento alla cazzo dei widget della schermata di blocco, come l'ora e l'avviso di messaggi e telefonate perse, dopo che è andato in standby per abbastanza tempo tende inizialmente ad essere poco reattivo ecc.) ma è per molti versi completo. non è proprio velocissimo in generale, certe volte tende ad essere poco reattivo (come nel caso sopra descritto).

con i giochi va bene, il problema è che quelli più recenti in 3d (e non solo) sono tutti bloccati nel market perchè probabilmente le software house di giochi mobile non ci puntano più su questo cellulare.
ho comprato gta III, uscito da poco, stranamente non è uno dei giochi bloccati sul market e si blocca quasi subito anche andando a settare la grafica al minimo, probabilmente perchè non è stato ottimizzato per questo cellulare.
quindi se vuoi un cellulare anche e soprattutto per giocarci, io te lo sconsiglio.
c'è la possibilitò di giocare a quelli bloccati ma ancora non ci sono riuscito...

la batteria è molto buona, ovviamente senza sfruttare il cellulare più di tanto. in standby regge parecchio, questi giorni non l'ho provato a lasciarcelo per molto, ma la batteria cala soprattutto navigando, usando wifi e usando applicazioni. quindi se lo usci abbastanza spesso in linea di massima ti si scarica in 2 giorni; se non lo usi per niente, o comunque lo usi solo per leggere messaggi e telefonare penso che a 3-4 giorni ci arriva.

la radio ce l'ha, ma stranamente devi per forza ascoltarla con le cuffiette, cosa che sinceramente mi sembra stupida...

sul lato telefonico è più che buono, la qualità dell'audio delle telefonate è buona (anche se penso ci sia di meglio), ha un'ottima ricezione del segnale, non gli manca niente da questo punto di vista, e inoltre ha un audio eccezionale (al di fuori delle telefonate, cioè nell'ascolto di musica, uso di applicazioni ecc.). la fotocamera è discreta, ha il led flash, cosa molto comoda non solo per le foto.

non so che altro dirti, ovviamente considera che ce l'ho da poco tempo, per ora sono abbastanza soddisfatto, ma da alcuni punti di vista mi aspettavo molto di meglio.

Varg87
17-01-2012, 12:33
1) ho seguito la sequenza di tasti che mi hai indicato e mi ha installato la Clockworkmod, d'altra parte "CWM recovery" credo che stia proprio per Clockworkmod o no :confused:

2) come mai la memoria interna libera ha valori diversi tra link2sd e gestione applicazioni?

3) come mai la memoria interna libera modifica i suoi valori nonostante non abbia installato nulla?

4) mi conviene "congelare" con link2sd gli applicativi che non uso e che, comunque, non mi fa disinstallare? o ci sono altri modi per disinstallarli? ad esempio facebook :mad: non mi serve a niente e non credo che sia essenziale per il funzionamento dello smartphone ... o anche gmail ...

Grazie in anticipo :)

Saluti a tutti

:asd: :asd: :asd:

Non ci avevo pensato. Probabilmente CWM è un'abbreviazione. :fagiano:

Alla 2 e 3 non so rispondere. Anch'io ho problemi anch'io per quanto riguarda lo spazio interno disponibile. Non mi lascia tornare alla rom ufficiale perchè mi dice che devo liberare più di 20 MB (ne ho più di 100 liberi).

Forse sono gli aggiornamenti che occupano lo spazio in più.
Anche a me è capitato, dopo aver fatto gli aggiornamenti delle applicazioni stock, che lo spazio interno fosse diminuito considerevolmente, tanto che mi usciva un messaggio "memoria interna in esaurimento" o qualcosa del genere.

Per rimuovere le applicazioni inutili devi rootare il cellulare. Installa titanium backup e rimuovi tutta la porcheria. Occhio a non eliminare servizi importanti e crea comunque un backup prima di fare quest'operazione.

la radio ce l'ha, ma stranamente devi per forza ascoltarla con le cuffiette, cosa che sinceramente mi sembra stupida...

Probabilmente le cuffie fanno da antenna.

LVigi
17-01-2012, 12:50
Per quel che costa penso sia la scelta migliore. Se costasse di più punterei su altro.
Fluido è fluido, a parte qualche piccolo impuntamento della home quando si scorrono le pagine velocemente, ma niente di che. Posso confrontarlo solo col Liquid S100 256MB ed è molto più veloce e fluido.
Per l'autonomia dipende da quanto e come lo usi. A me in una giornata consuma circa il 15% o poco più con 3g e wireless disattivati e quasi sempre in standby, a parte qualche messaggio.
Sì, c'è la radio ma per funzionare devono essere collegati gli auricolari (qualsiasi).
Con 3g attivo non so ma la wireless ciuccia parecchio.

è un buon cellulare, ma ora come ora non puoi pagarlo più di 200€, almeno secondo il mio modesto parere. su expansys comunque sono stati piuttosto rapidi, almeno per il mio ordine.

io mi ci trovo piuttosto bene, certo ha alcuni bug e difetti un pò fastidiosi (tipo aggiornamento alla cazzo dei widget della schermata di blocco, come l'ora e l'avviso di messaggi e telefonate perse, dopo che è andato in standby per abbastanza tempo tende inizialmente ad essere poco reattivo ecc.) ma è per molti versi completo. non è proprio velocissimo in generale, certe volte tende ad essere poco reattivo (come nel caso sopra descritto).

con i giochi va bene, il problema è che quelli più recenti in 3d (e non solo) sono tutti bloccati nel market perchè probabilmente le software house di giochi mobile non ci puntano più su questo cellulare.
ho comprato gta III, uscito da poco, stranamente non è uno dei giochi bloccati sul market e si blocca quasi subito anche andando a settare la grafica al minimo, probabilmente perchè non è stato ottimizzato per questo cellulare.
quindi se vuoi un cellulare anche e soprattutto per giocarci, io te lo sconsiglio.
c'è la possibilitò di giocare a quelli bloccati ma ancora non ci sono riuscito...

la batteria è molto buona, ovviamente senza sfruttare il cellulare più di tanto. in standby regge parecchio, questi giorni non l'ho provato a lasciarcelo per molto, ma la batteria cala soprattutto navigando, usando wifi e usando applicazioni. quindi se lo usci abbastanza spesso in linea di massima ti si scarica in 2 giorni; se non lo usi per niente, o comunque lo usi solo per leggere messaggi e telefonare penso che a 3-4 giorni ci arriva.

sul lato telefonico è più che buono, la qualità dell'audio delle telefonate è buona (anche se penso ci sia di meglio), ha un'ottima ricezione del segnale, non gli manca niente da questo punto di vista, e inoltre ha un audio eccezionale (al di fuori delle telefonate, cioè nell'ascolto di musica, uso di applicazioni ecc.). la fotocamera è discreta, ha il led flash, cosa molto comoda non solo per le foto.

non so che altro dirti, ovviamente considera che ce l'ho da poco tempo, per ora sono abbastanza soddisfatto, ma da alcuni punti di vista mi aspettavo molto di meglio.

Grazie mille ad entrambi ottima descrizione:D
solo un ultimo consiglio...
diciamo che il mio è più uno sfizio di provare android e non un urgenza di acquistare un cell....girovagando su internet avevo trovato buone recensioni per questo cell che preso a 149€ non mi sembrava male...
ne vale la pena o aspetto che calano un pò i prezzi e prendo qualcosa di un pò più nuovo anche aggiungendoci qualcosina di soldi?:D

pier73
17-01-2012, 14:34
... oggi viber mi da problemi: quando chiamo o mi chiamano il video compare e scompare :eek: non mi fa nè rispondere nè chiudere le chiamate ... ho provato a disinstallarlo e a reinstallarlo ma niente ... continua a darmi questo problema :(

qualcuno ha una soluzione ? o qualche proposta di soluzione ?

ringrazio anticipatamente :)

saluti a tutti

gianni1879
17-01-2012, 15:35

guarda a me senza "Import contacts 1.1" lo smartphone mi consentiva di caricare le vcard in rubrica solo uno alla volta :( come fai a selezionarli tutti :confused: ho provato in tutti modo ma non era possibile.

Potresti postare la procedura?

Grazie!

:)

vcard nella SD principale.

rubrica-contatti
altro-importa/esporta- importa da scheda SD

seleziono la vcard che voglio importare, dopo che li carica sono automaticamente selezionati tutti, inoltre in alto c'è un bel check su seleziona/deseleziona (nel caso si vogliono selezionare o meno tutti)

gianni1879
17-01-2012, 15:40

le cuffie servono come antenna, dopo di che puoi anche ascoltare in vivavoce se si vuole.
Non ho alcun rallentamento, se non un ritardo dell'aggiornamento del lockscreen acer dell'orologio, che mi capita ogni tanto.
Volendo ci si può mettere un lock screen alternativo o ripristinare quello di android originale.
Per il resto l'ho confrontato anche con altri cell come i galaxy S e non ha nulla da invidiare come reattività anzi, schermo più piccolo permettendo.

pier73
17-01-2012, 17:01
vcard nella SD principale.

rubrica-contatti
altro-importa/esporta- importa da scheda SD

seleziono la vcard che voglio importare, dopo che li carica sono automaticamente selezionati tutti, inoltre in alto c'è un bel check su seleziona/deseleziona (nel caso si vogliono selezionare o meno tutti)

ciao e grazie per la risposta :)

guarda io ho fatto proprio la procedura che hai postato solo che sulla SD ho un file vcard per ogni contatto ... e, quindi, me ne fa selezionare solo una alla volta manualmente ... in effetti avevo cercato riferimenti per unire le 500 vcard ma non ho trovato nulla di facile ed attendibile ...

a questo punto la domanda sorge spontanea :)

come si uniscono in un unico file vcard "n" file vcard :confused:

Grazie in anticipo per la risposta :)

Saluti a tutti

PaEMa
17-01-2012, 18:11
Grazie mille ad entrambi ottima descrizione:D
solo un ultimo consiglio...
diciamo che il mio è più uno sfizio di provare android e non un urgenza di acquistare un cell....girovagando su internet avevo trovato buone recensioni per questo cell che preso a 149€ non mi sembrava male...
ne vale la pena o aspetto che calano un pò i prezzi e prendo qualcosa di un pò più nuovo anche aggiungendoci qualcosina di soldi?:D

se non ti serve adesso perchè ne hai uno perfettamente funzionante, secondo me conviene aspettare magari ancora un pò di mesi e prendere qualcosa di più performante in modo che supporti android 4. penso che l'acer liquid metal si fermerà al gingerbread ma di sicuro non puoi metterci il 4 in maniera "ufficiale".

poi fai come vuoi, io l'ho preso perchè avevo un cellulare che era in condizione veramente pietose, gli mancavano 2 tasti e se ne stava staccando un altro :D

onesky
17-01-2012, 18:25
a 149 euro su expansys è un ottimo prezzo, non trovi nulla di superiore per caratteristiche (cpu, gpu, ram, display, versione di android ecc.. ) a meno di quel prezzo.

PaEMa
18-01-2012, 13:21
le cuffie servono come antenna, dopo di che puoi anche ascoltare in vivavoce se si vuole.
Non ho alcun rallentamento, se non un ritardo dell'aggiornamento del lockscreen acer dell'orologio, che mi capita ogni tanto.
Volendo ci si può mettere un lock screen alternativo o ripristinare quello di android originale.
Per il resto l'ho confrontato anche con altri cell come i galaxy S e non ha nulla da invidiare come reattività anzi, schermo più piccolo permettendo.

proprio nessun rallentamento? almeno sul mio ogni tanto scazza, magari facendo parecchie cose insieme, o appena dopo essere uscito dalla schermata di blocco ed averlo tenuto parecchio in stand by.
inoltre basta guardare la navigazione con browser: quando ci si muove in una pagina, neanche troppo pesante, tende a "scattare" un pò troppo.

comunque non sto dicendo che fa schifo, anzi, ma ha quei difettucci fastidiosi e secondo me (cosa personalissima) pagarlo ora più di 200€ non ne vale la pena.

gianni1879
18-01-2012, 13:42
sinceramente i rallentamenti sono davvero isolati, almeno che non hai programmi che girano in background che lo causano.

Io uso opera mobile come browser ed è fluido anche quando sta caricando la pagina web. Il browser default non è il max

gianni1879
18-01-2012, 13:43
ragazzi invece c'è un app che eviti che la ricarica da usb avvenga sempre quando si collega lo smartphone al pc?

PaEMa
18-01-2012, 13:51
scusate, ma come si fa ad uscire dal fastboot mode? volevo usare la recovery per installare un kernel consigliato da liquidliquid, ma rimane sulla schermata nera con scritto:
"fastboot mode
fastboot: processing comands" e con una barra a tre colori... come faccio ad uscirne?

EDIT: risolto...
devo dire che comunque android è una droga per gli smanettoni... mi sono messo a overclockare leggermente la cpu e sembra andare più veloce...
l'ho settata a 1024 mhz, dite che è stabile?

Giuss
18-01-2012, 15:10
ragazzi invece c'è un app che eviti che la ricarica da usb avvenga sempre quando si collega lo smartphone al pc?

Mi associo alla domanda, sarebbe una cosa molto utile.

Per chi chiedeva pareri sul telefono io mi sto trovando bene, come rallentamenti non ho mai riscontrato alcun problema, anzi mi sembra molto veloce e fluido e il display e il touch vanno molto bene.

Ho messo link2sd e ho installato un po' di programmi, ci sono tantissime cose sul market ma ancora devo trovare qualcosa di realmente utile :)

Il problema maggiore, almeno per me, e' che non riesco ancora ad abituarmi alle dimensioni e all'ingombro, cosa comune a tanti smartphones, vengo da un nokia 5530 e sono ancora in una fase di indecisione, a volte mi viene la tentazione di tornare al nokia, molto piu' comodo da tenere in tasca.
Vedremo....

PaEMa
18-01-2012, 16:05
Mi associo alla domanda, sarebbe una cosa molto utile.

Per chi chiedeva pareri sul telefono io mi sto trovando bene, come rallentamenti non ho mai riscontrato alcun problema, anzi mi sembra molto veloce e fluido e il display e il touch vanno molto bene.

Ho messo link2sd e ho installato un po' di programmi, ci sono tantissime cose sul market ma ancora devo trovare qualcosa di realmente utile :)

Il problema maggiore, almeno per me, e' che non riesco ancora ad abituarmi alle dimensioni e all'ingombro, cosa comune a tanti smartphones, vengo da un nokia 5530 e sono ancora in una fase di indecisione, a volte mi viene la tentazione di tornare al nokia, molto piu' comodo da tenere in tasca.
Vedremo....

dal punto di vista di ingombro, lo si può criticare per lo spessore, altrimenti è molto più piccolo di un qualsiasi smartphone di discreto livello.
ovviamente è una cosa molto personale, ma io mi ci trovo bene, anche con la custodia che acer fornisce insieme al cellulare.

gianni1879
18-01-2012, 17:01
dal punto di vista di ingombro, lo si può criticare per lo spessore, altrimenti è molto più piccolo di un qualsiasi smartphone di discreto livello.
ovviamente è una cosa molto personale, ma io mi ci trovo bene, anche con la custodia che acer fornisce insieme al cellulare.

la custodia anche se carina la trovo un pò scomoda per rispondere si deve uscire il tel e visto che va quasi ad incastro non è comodissimo. Preferisco una calzettina :D

Lollauser
18-01-2012, 17:05
la custodia anche se carina la trovo un pò scomoda per rispondere si deve uscire il tel e visto che va quasi ad incastro non è comodissimo. Preferisco una calzettina :D

Quoto, esteticamente la custodia in dotazione mi piace molto, ma è ci vuol un minuto per estrarre il telefono...la considero inutilizzabile a meno che uno non faccia 2 telefonate al giorno :rolleyes:

PaEMa
18-01-2012, 20:27

Quoto, esteticamente la custodia in dotazione mi piace molto, ma è ci vuol un minuto per estrarre il telefono...la considero inutilizzabile a meno che uno non faccia 2 telefonate al giorno :rolleyes:

sì, è vero, per rispondere è scomoda (a meno che non si usi l'auricolare o le cuffiette), però alla fine protegge bene il cell e non vorrei ritrovarmelo rigato...

ma juice Defender è utile un minimo per allungare la batteria?

gianni1879
18-01-2012, 22:27
quello che consuma parecchio é il 3g e la connessione dati più del wifi stesso, il resto sono sciocchezze, nn installare nulla

Giuss
18-01-2012, 22:30
Mi sembra di aver visto un programma che attiva il 3g solo per la trasmissione dati e rimette il 2g nell'uso normale del telefono, voi usate qualcosa di simile?

gianni1879
19-01-2012, 08:42
Mi sembra di aver visto un programma che attiva il 3g solo per la trasmissione dati e rimette il 2g nell'uso normale del telefono, voi usate qualcosa di simile?

per lo switch tra 2g e 3g ci sono vari programmi. Il problema che lo switch su una rom normale non funziona. Si dovrebbe mettere una rom con un firmware apposito:

http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=739530

l'unica cosa che ho fatto io ad esempio è usare Cpu Tuner dove puoi modificare varie cosette, tra cui la frequenza minima, io l'ho messo a 123 MHz e nel profilo Display off faccio spegnere tutte le connessioni dati, bluetooth, gps etc.
Dà anche la possibilità di passare in 2g ma ovviamente non funziona senza il firmware modificato.

Raul
19-01-2012, 10:10
Ciao a tutti, ho preso da circa un mese questo tel per la moglie che ha distrutto il vecchio nokia, mi trovo abb bene solo alcune cose mi hanno un po' deluso.
Avendo io un iPhone 3GS ho trovato il touch piouttosto scadente e il vetro curvo e plasticoso non è il massimo. Altro aspetto per me fastidioso è il fatto che con solo le applicazioni di base è bastato pochissimo per ritrovarsi con la memoria del telefono piena, soluzione è stata dover fare root e installare link2sd.
Trovo assurdo però dare un telefono con la memoria gia piena e non tutti hanno tempo/voglia/capacità di mettersi a smanettare per ovviare a questo problema
Per il resto trovo android un buon so, e pre alcuni aspetti anche migliore di iOS

my 2 cents

Alex23
19-01-2012, 10:29
Ciao a tutti, ho preso da circa un mese questo tel per la moglie che ha distrutto il vecchio nokia, mi trovo abb bene solo alcune cose mi hanno un po' deluso.
Avendo io un iPhone 3GS ho trovato il touch piouttosto scadente e il vetro curvo e plasticoso non è il massimo. Altro aspetto per me fastidioso è il fatto che con solo le applicazioni di base è bastato pochissimo per ritrovarsi con la memoria del telefono piena, soluzione è stata dover fare root e installare link2sd.
Trovo assurdo però dare un telefono con la memoria gia piena e non tutti hanno tempo/voglia/capacità di mettersi a smanettare per ovviare a questo problema
Per il resto trovo android un buon so, e pre alcuni aspetti anche migliore di iOS

my 2 cents

Il liquid metal è parecchio superiore al 3gs :D

gianni1879
19-01-2012, 10:45

my 2 cents
si penso gli unici difetti più evidenti sono:

- display esterno in plastica (nel s100 era in vetro ma non aveva il diplay curvo)
- memoria interna limitata (occorre link2sd).

però siamo di fronte ad un telefono di 150€, teniamolo bene in mente.

Raul
19-01-2012, 10:50
Il liquid metal è parecchio superiore al 3gs :D

Dipende in cosa superiore

Guarda io non tifo ne per apple ne per qualsiasi altro cell android, ho riportato la mia esperienza. Ii liquid è superiore sotto alcuni aspetti, è molto ma molto più veloce a scaricare dati rispetto al 3gs, entrambi telefoni con H3G ( la Tre )
e con iphone speedtest mi da 160KB/s con l'acer arrivo anche a 500.
E superiore , grazie ad android, per altri aspetti, vedi mail push di default, widget ( a chi piacciono) , personalizzazione del cell ( sfondi animati ecc ), funzioni gradite alla moglie come poter mettere silenzioso, vibrazione ecc ecc

Iphone è , IMHO, di molto superiore come qualità del touch, qua proprio non c'è paragone.

Inoltre, ripeto, il fatto di essere quasi obbligati a "rootare" il telefono e usare programmi come link2sd per installare 4 applicazioni in croce non è proprio il max.

Ad ogni modo lo reputo un buon prodotto con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Con 160 euro non credo ci siano tanti altri cell migliori.

Ciao

AlexMM
19-01-2012, 11:27
io l unico difetto che gli rimprovero è la poca memoria (anche io ho subito sbloccato root e linksd)

per me ... navigazione molto veloce, una batteria che mi soddisfa e con un touch abbastanza preciso che non sarà vetro ma cmq è molto soddisfacente
per quello che costa (pagato 159 euro) secondo me è perfetto ed anzi se la gioca con modelli molto più costosi

N I N
19-01-2012, 12:30
Lo schermo curvo all'inizio tradiva anche me... mi è però bastato utilizzarlo per qualche giorno ed ho trovato un ottimo feeling, credo sia solo una questione di abitudine. Per la plastica a me sinceramente non crea alcun problema dato che ho sempre utilizzato le pellicole.

Sulla memoria interna hai ragione, è risolvibile con link2sd ma è ovviamente una soluzione poco user friendly.

Per quanto mi riguarda, le uniche critiche che posso muovere verso questo liquid metal sono la camera e la qualità audio delle chiamate. Comunque entrambe le cose per me sono un non problema, in quanto al massimo la fotocamera degli smartphone la uso per le foto dei contatti ed anche se mi capita di arrivare a 6 ore di chiamate al giorno generalmente uso sempre l'auricolare ed il bluetooth quando sono in auto.

gianni1879
19-01-2012, 12:38
per quanto riguarda la qualità audio delle chiamate sono molto soddisfatto, mi va meglio di altri terminali che avevo. Ottima anche la ricezione in 3g

Vieirarock
19-01-2012, 12:47
Provato Boat Browser Mini: direi ottimo :)

PaEMa
19-01-2012, 19:00
Dipende in cosa superiore

Guarda io non tifo ne per apple ne per qualsiasi altro cell android, ho riportato la mia esperienza. Ii liquid è superiore sotto alcuni aspetti, è molto ma molto più veloce a scaricare dati rispetto al 3gs, entrambi telefoni con H3G ( la Tre )
e con iphone speedtest mi da 160KB/s con l'acer arrivo anche a 500.
E superiore , grazie ad android, per altri aspetti, vedi mail push di default, widget ( a chi piacciono) , personalizzazione del cell ( sfondi animati ecc ), funzioni gradite alla moglie come poter mettere silenzioso, vibrazione ecc ecc

Iphone è , IMHO, di molto superiore come qualità del touch, qua proprio non c'è paragone.

Inoltre, ripeto, il fatto di essere quasi obbligati a "rootare" il telefono e usare programmi come link2sd per installare 4 applicazioni in croce non è proprio il max.

Ad ogni modo lo reputo un buon prodotto con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Con 160 euro non credo ci siano tanti altri cell migliori.

Ciao

è un cellulare per smanettoni, per usarlo discretamente ci devi perdere qualche ora.
di default è quasi come avere un cellulare basilare. sbloccato e modificato i vari kernel, rom, root e installate le app essenziali è un ottimo smartphone per il prezzo e sicuramente per tanti punti di vista è molto superiore ad un iphone per l'enorme libertà che si ha in più.

ovvio che non ci si può aspettare un iphone, è tutto un altro mondo, può piacere o non piacere, dipende da cosa ci si deve fare, da quanto tempo si ha da perdere per migliorarlo ecc.

onesky
19-01-2012, 19:50
e con iphone speedtest mi da 160KB/s con l'acer arrivo anche a 500. con il liquid metal e l'abbonamento internet da 10 euro al mese di tim io scarico a 4megabit pari a 500KB/sec

19-01-2012, 21:20
vorrei sapere se c'è 1 app o un qualcosa per registrare le chiamate senza che si senta il bip della registrazione ogni tot secondi

grazie: l'acquisto di questo smartphone è subordinato alla presenza o meno di questa possibilità

onesky
19-01-2012, 21:31
vorrei sapere se c'è 1 app o un qualcosa per registrare le chiamate senza che si senta il bip della registrazione ogni tot secondi

grazie: l'acquisto di questo smartphone è subordinato alla presenza o meno di questa possibilità

di che bip parli?
tempo fa ne avevo testata una ma non ho sentito nessun bip

PaEMa
19-01-2012, 22:50

sanity?

onesky
19-01-2012, 22:59
sanity?

dovrebbe essere questo
https://market.android.com/details?id=com.PublishAndroidApps.vRecorder&feature=apps_topselling_free

tistuzza
20-01-2012, 13:14
Ciao a tutti. ho effettuato ieri l'aggiornamento alla 2.3.6, funziona tutto bene solo che mi sono accorto che da ieri la RAM media disponibile è un po' calata e in generale è nettamente inferiore alla media con Froyo (ne avevo circa 200-210) ora sto sui 160 e anche la memoria interna è passata da 130 MB appena dopo l'aggiornamento a 90 di oggi.
Premetto che ho installato neanche 10-15M di applicazioni e aggiornamenti.
Grazie.

gianni1879
20-01-2012, 13:20
Ciao a tutti. ho effettuato ieri l'aggiornamento alla 2.3.6, funziona tutto bene solo che mi sono accorto che da ieri la RAM media disponibile è un po' calata e in generale è nettamente inferiore alla media con Froyo (ne avevo circa 200-210) ora sto sui 160 e anche la memoria interna è passata da 130 MB appena dopo l'aggiornamento a 90 di oggi.
Premetto che ho installato neanche 10-15M di applicazioni e aggiornamenti.
Grazie.

la gestione della ram è molto dinamica, non prendere come riferimento i numeri. Io ad es. all'avvio sono ben oltre i 230mb di ram libera.

Ti consiglio se non hai già fatto link2sd, sposti prima di tutto gli aggiornamenti ai progrommi preinstallati nella memoria ext2 (creando i vari collegamenti) poi invece per le app installate le sposti su SD (fat32) o crei il collegamento su ext2 a seconda della necessità.

Puoi inoltre rimuovere qualche app inutile preinstallata con link2sd previo aver fatto un backup prima con titanium backup. Serve il tel rootato.

gianni1879
20-01-2012, 13:22
con il liquid metal e l'abbonamento internet da 10 euro al mese di tim io scarico a 4megabit pari a 500KB/sec

io con la tre arrivo anche a 700/800 KB/s.

Il tutto per 5€ al mese 3GB di traffico incluso (vecchio abbonato senza limitazione dei 100MB giornalieri)

onesky
20-01-2012, 16:49
Ciao a tutti. ho effettuato ieri l'aggiornamento alla 2.3.6, funziona tutto bene solo che mi sono accorto che da ieri la RAM media disponibile è un po' calata e in generale è nettamente inferiore alla media con Froyo (ne avevo circa 200-210) ora sto sui 160 anche se fosse, quale sarebbe il problema? con la gestione che fa android della ram credo che andare a vedere quanta ram sia disponibile è l'ultima operazione da fare con un telefono android.

tistuzza
20-01-2012, 16:49
la gestione della ram è molto dinamica, non prendere come riferimento i numeri. Io ad es. all'avvio sono ben oltre i 230mb di ram libera.

Ti consiglio se non hai già fatto link2sd, sposti prima di tutto gli aggiornamenti ai progrommi preinstallati nella memoria ext2 (creando i vari collegamenti) poi invece per le app installate le sposti su SD (fat32) o crei il collegamento su ext2 a seconda della necessità.

Puoi inoltre rimuovere qualche app inutile preinstallata con link2sd previo aver fatto un backup prima con titanium backup. Serve il tel rootato.

beh mi sono accorto che i la gestione dei servizi è molto dinamica, il mio dubbio era soprattutto la differenza con froyo. Da 230 a 160 MB mi sembra strano e con meno app, idem per la memoria interna...

-link2sd non lo uso, Il tel non è rootato anche perchè non ho necessità di tanto spazio. Il mio interesse è più che altro per capirne i motivi non per dei veri problemi...

Approfitto per chiedere: un ripristino di fabbrica (da Impostazioni/Privacy per intenderci) mi riporta per caso a Froyo (Cosi mi hanno detto all'assistenza Acer)? Come posso fare una pulizia del sistema nel caso (Magari sistemo sto problema)?

onesky
20-01-2012, 17:09

Il tutto per 5€ al mese 3GB di traffico incluso (vecchio abbonato senza limitazione dei 100MB giornalieri)

a quanto pare sono corsi ai ripari e con l'offerta attuale sono fuori dai giochi (almeno rispetto a Tim e Wind)

Con Super Internet ogni 30 giorni hai fino a 3GB di traffico Internet da utilizzare sotto rete 3.
Attivando l’opzione Super Internet avrai 100 MB al giorno di traffico internet sotto rete 3 per utilizzare in libertà tutti i fantastici servizi e le applicazioni presenti sul tuo cellulare o il tuo tablet.

In Roaming nazionale GPRS la tariffa, sempre valida, è di 60,50 cent al MB, senza scatto di apertura e con tariffazione anticipata ogni KB.

Superata la soglia dei 100MB viene applicata la tariffa del piano tariffario sottoscritto.

Poi se si supera il limite dei 100MB si applica la tarifazione del piano tariffario internet che per le ricaricbili è:

Super Internet e' attivabile sul Piano tariffario Internet SuperWeb. Il piano Superweb prevede la tariffa di 10,08 cent al MB sotto copertura 3 a scatti anticipati da 1 MB, senza scatto di inizio sessione. In Roaming GPRS nazionale il piano SuperWeb prevede la tariffa di 1,01€ ogni MB, il volume è conteggiato in KB. Per ogni sessione di navigazione in Roaming GPRS nazionale vengono addebitati 15,13 cent all’accesso

praticamente una slot-machine a tutto vantaggio di Tre

Giuss
20-01-2012, 17:17

Con vodafone sono arrivato sui 550 Kb/s come massimo, anche se in base all'orario e forse alla posizione ottengo valori molto diversi tra loro.

Il problema e' che costa 3 euro a settimana, sto pensando di passare a tre

onesky
20-01-2012, 18:04
Con vodafone sono arrivato sui 550 Kb/s come massimo, anche se in base all'orario e forse alla posizione ottengo valori molto diversi tra loro.

Il problema e' che costa 3 euro a settimana, sto pensando di passare a tre

il problema di Rubafone è che se sfori 1gb mensile ti addebitano ulteriori 3 euro
Il traffico eccedente la soglia prevista è tariffato a 3 euro per 500MB a settimana, con scatti da 100KB tariffati a 0,06 cent di euro
gli unici competitivi in questo senso perchè senza limiti attualmente sono tim e wind. Meglio tim perchè hai il raddoppio delle ricariche per 2 anni e perchè la limitazione di banda superato il limite settimanale/mensile è inferiore rispetto a wind (64kbps vs. 32kbps).

Tre, come si vede sopra, non è illimitato e se per sfortuna utilizzi una connessione in roaming sono dolori.

Giuss
20-01-2012, 20:32
Ho installato 3G Watchdog per tenere sotto controllo i dati trasferiti e comunque sto ben al di sotto della soglia massima disponibile

gianni1879
20-01-2012, 20:32
tre per chi ha la vecchia superinternet come me se la tiene ben stretta. ovviamente senza roaming. Molto interessante sia come copertura sia come velocità tim. Sono riuscito a scaricare fino a 1 mb/s
Con il raddoppio delle ricariche ci si può fare quella a 24 euro a metà prezzo.

gianni1879
20-01-2012, 20:36
Ho installato 3G Watchdog per tenere sotto controllo i dati trasferiti e comunque sto ben al di sotto della soglia massima disponibile

fatto benissimo. Occhio s non sforare

Vieirarock
20-01-2012, 23:08
Niente da fare, visti i conflitti di sistema ho dovuto disinstallare golocker: mi bloccava la schermata di digitazione del pin della sim :( .

Paolobody
21-01-2012, 07:12
ragazzi mi sa che ho un problema.
mi è arrivato da 3 giorni....ma la qualità dele chiamate è penosa rispetto al nokia di prima.

Innanzittutto mi sembra che ci sia un po' di distorsione, e poi sembra di essere al walkie talkie: quando il ricevente dell'altra parte parla sento la sua voce e il rumore di fondo, quando smette di parlare diventa tutto muto, proprio come il walkie talkie. Questa funzione può magari anche essere utile, ma in genere mi sembra distorto e anche il ricevente mi dice che si sente male la mia voce.

c'è qualche impostazione sulla quale si può agire?
assistenza o recesso?

tistuzza
21-01-2012, 13:58
Riprovo a chiedere: dopo l'aggiornamento a gingerbread posso fare un ripristino (da Impostazioni/Privacy)? L'assitenza Acer mi ha specificato che il telefono ritorna allo stato di fabbrica è possibile?

Varg87
21-01-2012, 15:33
Riprovo a chiedere: dopo l'aggiornamento a gingerbread posso fare un ripristino (da Impostazioni/Privacy)? L'assitenza Acer mi ha specificato che il telefono ritorna allo stato di fabbrica è possibile?

Facendo il ripristino mantieni gingerbread. Devi scaricare froyo dal sito acer e riflashare.

tistuzza
21-01-2012, 18:52
Facendo il ripristino mantieni gingerbread. Devi scaricare froyo dal sito acer e riflashare.

In realtà voglio mantenere proprio ginger, fare un ripristino potrebbe però magari servirmi, chissà. Il discorso è che l'assistenza Acer mi ha fatto venire il dubbio, dicendomi, che dopo l'aggiornamento, un ripristino mi avrebbe riportato alla situazione dell' acquisto...

onesky
21-01-2012, 18:57
In realtà voglio mantenere proprio ginger, fare un ripristino potrebbe però magari servirmi, chissà. Il discorso è che l'assistenza Acer mi ha fatto venire il dubbio, dicendomi, che dopo l'aggiornamento, un ripristino mi avrebbe riportato alla situazione dell' acquisto...

ancora non hai aggiornato???:doh:
utenti di tanti altri blasonati telefoni stanno ancora firmando petizioni per avere almeno gingerbread e invece chi lo ha a disposizione ..

tistuzza
22-01-2012, 01:22
ancora non hai aggiornato???:doh:
utenti di tanti altri blasonati telefoni stanno ancora firmando petizioni per avere almeno gingerbread e invece chi lo ha a disposizione ..

Ho già aggiornato da qualche giorno, volevo solo chiarire questo dubbio dato che mi sembra di avere un piccolo problema col sensore di luminosità e magari risolvo facendo un ripristino. Ma parlando di ciò con Acer mi ha precisato che un ripristino avrebbe riportato il terminale "allo stato di fabbrica", che ho inteso come "allo stato dell'acquisto" quindi con froyo. Ovviamente voglio mantenere ginger e per questo mi vorrei assicurare prima di provare il ripristino postando qua questo quesito...

onesky
22-01-2012, 11:14
Ho già aggiornato da qualche giorno, volevo solo chiarire questo dubbio dato che mi sembra di avere un piccolo problema col sensore di luminosità e magari risolvo facendo un ripristino. Ma parlando di ciò con Acer mi ha precisato che un ripristino avrebbe riportato il terminale "allo stato di fabbrica", che ho inteso come "allo stato dell'acquisto" quindi con froyo. Ovviamente voglio mantenere ginger e per questo mi vorrei assicurare prima di provare il ripristino postando qua questo quesito...
ma certo che non puoi tornare a froyo, come farebbe il telefono a trovare il firmware di froyo se non lo carichi te dal pc?

onesky
22-01-2012, 11:18
ragazzi mi sa che ho un problema.
mi è arrivato da 3 giorni....ma la qualità dele chiamate è penosa rispetto al nokia di prima.

Innanzittutto mi sembra che ci sia un po' di distorsione, e poi sembra di essere al walkie talkie: quando il ricevente dell'altra parte parla sento la sua voce e il rumore di fondo, quando smette di parlare diventa tutto muto, proprio come il walkie talkie. Questa funzione può magari anche essere utile, ma in genere mi sembra distorto e anche il ricevente mi dice che si sente male la mia voce.

c'è qualche impostazione sulla quale si può agire?
assistenza o recesso?
le uniche "distorsioni" che potresti sentire sono quelle dell'audio messo a tutto volume in vivavoce.
Invece la qualità audio delle telefonate è molto buona grazie anche al secondo microfono per la riduzione dei rumori di fondo.
Quindi o hai un prodotto fallato oppure non avevi chiaro che la riduzione dei rumori di fondo è un miglioramento della qualità audio e non un peggioramento.

gianni1879
22-01-2012, 11:29
le uniche "distorsioni" che potresti sentire sono quelle dell'audio messo a tutto volume in vivavoce.
Invece la qualità audio delle telefonate è molto buona grazie anche al secondo microfono per la riduzione dei rumori di fondo.
Quindi o hai un prodotto fallato oppure non avevi chiaro che la riduzione dei rumori di fondo è un miglioramento della qualità audio e non un peggioramento.

quoto, la qualità audio è molto buona in generale. Se hai tali problemi, probabile c'è qualcosa che non va.

tistuzza
22-01-2012, 14:17
ma certo che non puoi tornare a froyo, come farebbe il telefono a trovare il firmware di froyo se non lo carichi te dal pc?

Ripeto, è ciò che ha insinuato un tizio dell'assistenza e ho pensato che magari poteva esserci un backup del sistema, fatto dal costruttore, e che tale operazione lo ripristinasse, tutto qui.
Comunque grazie, con un po' di pazienza si sistema tutto e sono tutti contenti...

gianni1879
22-01-2012, 14:20
Ripeto, è ciò che ha insinuato un tizio dell'assistenza e ho pensato che magari poteva esserci un backup del sistema, fatto dal costruttore, e che tale operazione lo ripristinasse, tutto qui.
Comunque grazie, con un po' di pazienza si sistema tutto e sono tutti contenti...

interessante che nemmeno loro sanno questa cosa. Solitamente per portarlo alla versione precedente di Android occore riflash il firmware.

PaEMa
24-01-2012, 09:02
ma su android che rischi ci sono con i virus?
usando market alternativi si rischi parecchio?
io per ora ho scaricato avg, c'è quale app antivirus migliore?

windigo
24-01-2012, 14:33
Le pellicole antigraffio a 3 strati da applcare sul display si trovano su ebay.
Io ho preso questa:
http://img835.imageshack.us/img835/4756/preparazioneschemainseru.jpg

Ciao,
scusa se riquoto questo tuo intervento di tanto tempo fa.
Siccome sto acquistando queste pellicole, secondo la tua personale esperienza, quanto dura una prima di doverla cambiare?
Grazie

chadlost
24-01-2012, 17:48
Ragazzi, ma che voi sappiate ci sono applicazioni per migliorare la sensibilità del touchscreen che non richiedano il root?
Poi ho un problema, a volte (non sempre) mentre sto al telefono mi capita che si accenda lo schermo, e tra l'altro ho notato che se il telefono sta in chiamata ed in posizione orizzontale si spegne il sensore di prossimità, inclinandolo invece si riattiva; è normale? Grazie!

PaEMa
24-01-2012, 18:14
Ragazzi, ma che voi sappiate ci sono applicazioni per migliorare la sensibilità del touchscreen che non richiedano il root?
Poi ho un problema, a volte (non sempre) mentre sto al telefono mi capita che si accenda lo schermo, e tra l'altro ho notato che se il telefono sta in chiamata ed in posizione orizzontale si spegne il sensore di prossimità, inclinandolo invece si riattiva; è normale? Grazie!

come mai vuoi aumentare la sensibilità?
se è per il fatto che ogni tanto lo schermo, soprattutto quando si scrive e si scorrono le pagine delle app, è poco preciso o sembra non fare ciò che si vuole, penso sia un problema di android, non dello schermo...

comunque a chi è interessa alla durata della batteria ed è indeciso se prenderlo, questi giorni l'ho usato poco e dopo 1 giorno e 19h dall'ultima ricarica sta ancora al 71%, avendo usato però poco la wifi (penso meno di 1 ora), con luminosità sempre al minimo (si vede benissimo lo stesso tranne in situazione di forte luce), 3g disattivato (non lo uso) e ho usato pochissimo le app e ho fatto poche chiamate e inviato pochi messaggi.
direi che rispetto a tanti altri smartphone è decisamente ottimo da questo punto di vista. il problema è quando si usano le app 3d, lì la batteria si spreca in poco tempo (usandolo con app 3d penso che in meno di 2 ore, massimo 3, si spreca tutta la batteria).
EDIT: tra l'altro l'ho overclockato a 1024 mhz, con setcpu.

chadlost
24-01-2012, 18:31
come mai vuoi aumentare la sensibilità?
se è per il fatto che ogni tanto lo schermo, soprattutto quando si scrive e si scorrono le pagine delle app, è poco preciso o sembra non fare ciò che si vuole, penso sia un problema di android, non dello schermo...

comunque a chi è interessa alla durata della batteria ed è indeciso se prenderlo, questi giorni l'ho usato poco e dopo 1 giorno e 19h dall'ultima ricarica sta ancora al 71%, avendo usato però poco la wifi (penso meno di 1 ora), con luminosità sempre al minimo (si vede benissimo lo stesso tranne in situazione di forte luce), 3g disattivato (non lo uso) e ho usato pochissimo le app e ho fatto poche chiamate e inviato pochi messaggi.
direi che rispetto a tanti altri smartphone è decisamente ottimo da questo punto di vista. il problema è quando si usano le app 3d, lì la batteria si spreca in poco tempo (usandolo con app 3d penso che in meno di 2 ore, massimo 3, si spreca tutta la batteria).
EDIT: tra l'altro l'ho overclockato a 1024 mhz, con setcpu.

Mah più che altro perchè certe volte quando premo sullo schermo o sui tasti sotto è come se non premessi; a quel punto devo allontanare il dito di qualche centimetro o premere in un altro punto. E'un po' come se si "desensibilizzasse" se si preme solo con la punta del dito!

onesky
24-01-2012, 19:47

ho avuto un problema analogo al tuo perchè dopo il primo intervento in garanzia mi è tornato con il touchscreen meno sensibile (lo avevo testato prima di inviarlo, era ottimo) e il sensore di prossimità che non funzionava bene (in pratica funzionava solo se spingevo in dentro lo schermo all'altezza del sensore). Evidentemente avevano rimontato male lo schermo. Probabilmente hai uno schermo assemblato male.
(il mio naturalmente lo hanno sistemato in garanzia e ora è tutto a posto)

gianni1879
24-01-2012, 20:10
per oc là CPU si può fare con la ROM originale Acer?

Clody23
24-01-2012, 20:10
salve a tutti,
siccome sono in procinto di cambiare cellulare, ho addocchiato l'acer liquid metal in offerta su expansys a 150€. Uniche cose:
proveniendo da un nokia 5800 mi troverò fortemente spaesato con Android?
in secundis, credo che offerte migliori non ce ne siano e mi pare di capire che pr quella cifra non ci sono terminali migliori
last but not the least, essite un modo per migliorare la qualità di foto e video? dalle rece su internet ho notato una qualità del reparto fotografico un pò deficitaria

onesky
24-01-2012, 20:14
salve a tutti,
siccome sono in procinto di cambiare cellulare, ho addocchiato l'acer liquid metal in offerta su expansys a 150€. Uniche cose:
proveniendo da un nokia 5800 mi troverò fortemente spaesato con Android?
si, è tutto un altro mondo

in secundis, credo che offerte migliori non ce ne siano e mi pare di capire che pr quella cifra non ci sono terminali migliori
la tua analisi al momento è corretta, con quelle caratteristiche a 150 euro non trovi di meglio

last but not the least, essite un modo per migliorare la qualità di foto e video? dalle rece su internet ho notato una qualità del reparto fotografico un pò deficitaria
si puo' intervenire con programmi alternativi, soprattutto per la qualità video ma le foto migliorano poco.

chadlost
24-01-2012, 20:17
ho avuto un problema analogo al tuo perchè dopo il primo intervento in garanzia mi è tornato con il touchscreen meno sensibile (lo avevo testato prima di inviarlo, era ottimo) e il sensore di prossimità che non funzionava bene (in pratica funzionava solo se spingevo in dentro lo schermo all'altezza del sensore). Evidentemente avevano rimontato male lo schermo. Probabilmente hai uno schermo assemblato male.
(il mio naturalmente lo hanno sistemato in garanzia e ora è tutto a posto)

mah non credo perché il sensore di prossimità in genere funziona bene, solo a volte e senza una causa scatenante dà problemi (e anzi, a volte compare se tengo il cellulare con la spalla, quindi se fosse l'assemblaggio dovrebbe migliorare); anche il touch sembra solo che certe volte si desensibilizzi dopo un tocco non preciso sul tasto.. tra l'altro sbrandizzando e passando a gingerbread ho notato miglioramenti, e noto anche ora che non percepisce bene in particolare il tocco fatto con la punta del dito, ma che se aumento la superficie di tocco prende l'input. Mi puzza di software :)

onesky
24-01-2012, 20:51
mah non credo perché il sensore di prossimità in genere funziona bene, solo a volte e senza una causa scatenante dà problemi (e anzi, a volte compare se tengo il cellulare con la spalla, quindi se fosse l'assemblaggio dovrebbe migliorare); anche il touch sembra solo che certe volte si desensibilizzi dopo un tocco non preciso sul tasto.. tra l'altro sbrandizzando e passando a gingerbread ho notato miglioramenti, e noto anche ora che non percepisce bene in particolare il tocco fatto con la punta del dito, ma che se aumento la superficie di tocco prende l'input. Mi puzza di software :)

prova con un hardreset altrimenti c'e' solo l'assistenza

chadlost
24-01-2012, 21:34
prova con un hardreset altrimenti c'e' solo l'assistenza

uhm con proximity sensor finder il sensore funziona bene ed anche in orizzontale!

PaEMa
24-01-2012, 23:21
per oc là CPU si può fare con la ROM originale Acer?

io l'ho overcloccato con la rom originale usando setcpu.
però per farlo devi cambiare il kernel altrimenti puoi solo diminuire i valori massimi e minimi di frequenza (ergo non ti fa andare oltre gli 806mhz).

un kernel tipo questo:
http://android-ll.blogspot.com/2011/03/kernel-per-rom-ufficiale-222-con-fix.html
io avevo trovato la versione per Gingerbread... non mi ricordo però dove...

gianni1879
25-01-2012, 07:55
io l'ho overcloccato con la rom originale usando setcpu.
però per farlo devi cambiare il kernel altrimenti puoi solo diminuire i valori massimi e minimi di frequenza (ergo non ti fa andare oltre gli 806mhz).

un kernel tipo questo:
http://android-ll.blogspot.com/2011/03/kernel-per-rom-ufficiale-222-con-fix.html
io avevo trovato la versione per Gingerbread... non mi ricordo però dove...

si ieri sera ho letto un pò questa cosa, in effetti bisogna cambiare il kernel oppure la rom.
Vedo di capirci un pò meglio, oltretutto ho letto che gli fps della grafica integrata sono bloccati a 30 fps da Acer, questo sbloccherebbe ulteriore potenza dell'adreno.
Questa è quella che mi ha linkato:
http://android.modaco.com/topic/332472-stock-oc-kernel-v2-for-acer-based-rom/

sempre su modaco ne avevo trovata un'altra ben più avanzata:
http://android.modaco.com/topic/348024-kernel-technolovers-kernel-edition-11a-10012012/

PaEMa
25-01-2012, 15:33
si ieri sera ho letto un pò questa cosa, in effetti bisogna cambiare il kernel oppure la rom.
Vedo di capirci un pò meglio, oltretutto ho letto che gli fps della grafica integrata sono bloccati a 30 fps da Acer, questo sbloccherebbe ulteriore potenza dell'adreno.
Questa è quella che mi ha linkato:
http://android.modaco.com/topic/332472-stock-oc-kernel-v2-for-acer-based-rom/

sempre su modaco ne avevo trovata un'altra ben più avanzata:
http://android.modaco.com/topic/348024-kernel-technolovers-kernel-edition-11a-10012012/

infatti io ho messo quello sotto (la 1.1a). è ottimo, anche se effettivamente non è che cambi moltissimo. però overclocchi fino a 1.6 mhz, almeno usando setcpu. io fino ad ora ho provato massimo 1.2 mhz, ho paura di friggere la cpu...

gianni1879
25-01-2012, 16:43
infatti io ho messo quello sotto (la 1.1a). è ottimo, anche se effettivamente non è che cambi moltissimo. però overclocchi fino a 1.6 mhz, almeno usando setcpu. io fino ad ora ho provato massimo 1.2 mhz, ho paura di friggere la cpu...

beh si 1.6 ghz mi sembra un pò eccessivo.
Tra i vari downloading per la rom stock 2.3.6 quale dovrebbe andare bene?

PaEMa
25-01-2012, 17:34
beh si 1.6 ghz mi sembra un pò eccessivo.
Tra i vari downloading per la rom stock 2.3.6 quale dovrebbe andare bene?

ecco la pagina su liquidliquid, dove spiega tutto per bene:
http://android-ll.blogspot.com/2011/11/anche-il-super-kernel-per-liquid-metal.html

gianni1879
25-01-2012, 17:38
grazie mille ;)

non l'avevo vista su liquidliquid

gianni1879
25-01-2012, 18:11
magari a qualcuno interessa sapere che differenza c'è tra una microSD classe4 e le altre:

http://www.xtremehardware.it/index.php?option=com_content&view=article&id=6340

io personalmente sto usando una sony classe4, ma in realtà si comporta come una classe6. Ora invece metterò la kingston classe 10 della recensione. Differisce sopratutto in termini di scrittura, arrivando a quasi il doppio rispetto alle classi4.

PaEMa
25-01-2012, 21:44
mi sono ritrovato la memoria interna a 26 mb. sì, ho scaricato un mucchio di app, ma pensavo che link2sd automaticamente collegasse e creasse spazio... ho spostato tutte le app su sd, ma non è cambiato niente, lo spazio è lo stesso... come mai?

gianni1879
26-01-2012, 08:08
mi sono ritrovato la memoria interna a 26 mb. sì, ho scaricato un mucchio di app, ma pensavo che link2sd automaticamente collegasse e creasse spazio... ho spostato tutte le app su sd, ma non è cambiato niente, lo spazio è lo stesso... come mai?

prova a collegarle quelle con lib e dex più pesanti.
Perchè nativamente alcune applicazioni vengono già spostate su SD.

Ieri invece ho dovuto combattere con link2sd e la nuova microsd, nonostante avevo copiato l'intera partizione ext2 dalla vecchia alla nuova flash card. Ogni volta che riavviavo il telefono, link2sd mi dava errore che non riusciva a montare la sd. Dopo un'oretta circa di prove e tentativi l'unica soluzione è stata quella di ripristinare il telefono alle condizioni di fabbrica. In quel modo poi link2sd ha funzionato perfettamente. :(

PaEMa
26-01-2012, 10:38

ma tutte le app sono già collegate...

Ieri invece ho dovuto combattere con link2sd e la nuova microsd, nonostante avevo copiato l'intera partizione ext2 dalla vecchia alla nuova flash card. Ogni volta che riavviavo il telefono, link2sd mi dava errore che non riusciva a montare la sd. Dopo un'oretta circa di prove e tentativi l'unica soluzione è stata quella di ripristinare il telefono alle condizioni di fabbrica. In quel modo poi link2sd ha funzionato perfettamente. :(

azzarola...

gianni1879
26-01-2012, 10:48
allora alcune prova a spostarle du SD non creando il collegamento, in alcuni casi io ho guadagnato un pò di mb di spazio libero. Puoi anche disinstallare alcune cretinate che acer inserisce libero qualche altro mega.

lanfratta
26-01-2012, 11:28
Scusate per errore c'è la possibilità di montare ICS sul metal?Cioè intendo è fisicamente possibile? E se si quanto sarà probabile come cosa?

gianni1879
26-01-2012, 11:40
Scusate per errore c'è la possibilità di montare ICS sul metal?Cioè intendo è fisicamente possibile? E se si quanto sarà probabile come cosa?

ci sono già alcuni tentativi in fase embrionale, non so se mai acer rilascerà una versione ufficiale, ma penso che diverse rom custom ci saranno

lanfratta
26-01-2012, 11:53
ci sono già alcuni tentativi in fase embrionale, non so se mai acer rilascerà una versione ufficiale, ma penso che diverse rom custom ci saranno

quindi, non è questione di mancanza di ram/lentezza del processore, quanto più vedere se si riuscirà ad creare un rom adatta no?

gianni1879
26-01-2012, 12:07
quindi, non è questione di mancanza di ram/lentezza del processore, quanto più vedere se si riuscirà ad creare un rom adatta no?

si esatto

onesky
26-01-2012, 17:10

stano
io ho usato MiniTool Partition Wizard (free) e ho copiato entrambe le partizioni Fat32 e EXT2 dalla scheda da 8gb a quella da 16gb, link2sd l'ha riconosciuta subito senza creare problemi.

onesky
26-01-2012, 17:13

non devi usare il comando sposta, ma il comando crea collegamento.
collega tutte le applicazioni che hai installato e poi riavvia il telefono, aspetta che faccia i caricamenti iniziali (con la creazione dei collegamenti) e poi vai a controllare quanta memoria hai disponibile.
Poi cancella la cache sempre con link2sd.

gianni1879
26-01-2012, 17:30
stano
io ho usato MiniTool Partition Wizard (free) e ho copiato entrambe le partizioni Fat32 e EXT2 dalla scheda da 8gb a quella da 16gb, link2sd l'ha riconosciuta subito senza creare problemi.

io ho usato EASEUS Partition Master 9.1.0 Home Edition (free) perchè ha qualche opzione più avanzata rispetto a minitool.

Però la prima volta non ho avuto problemi, ora con questa della kingston non me la montava e addirittura rimessa la vecchia il problema si ripresentava. Le ho tentate davvero tutte, oltretutto ho visto che l'errore che dava a me lo faceva pure ad altri in alcune situazioni. Vai a capire il motivo.

Il bello che la procedura di ricreazione dello script funzionava ma al riavvio ero punto e a capo.

PaEMa
26-01-2012, 17:31
non devi usare il comando sposta, ma il comando crea collegamento.
collega tutte le applicazioni che hai installato e poi riavvia il telefono, aspetta che faccia i caricamenti iniziali (con la creazione dei collegamenti) e poi vai a controllare quanta memoria hai disponibile.
Poi cancella la cache sempre con link2sd.

il fatto è che quando creo i collegameni la memoria interna diminuisce... da 32 mb , creando un paio di collegamenti è arrivato a 17 mb...

gianni1879
26-01-2012, 17:32
il fatto è che quando creo i collegameni la memoria interna diminuisce... da 32 mb , creando un paio di collegamenti è arrivato a 17 mb...

devi riavviare, il sistema della gestione della memoria interna non funziona come windows. Al riavvio vedi la quantità corretta. Non ti preoccupare se inizialmente perdi memoria, ma è necessario un riavvio completo del tel.

PaEMa
26-01-2012, 17:48
devi riavviare, il sistema della gestione della memoria interna non funziona come windows. Al riavvio vedi la quantità corretta. Non ti preoccupare se inizialmente perdi memoria, ma è necessario un riavvio completo del tel.

capito, lo sto facendo e sembra avere più memoria. grazie capo :D

EDIT: 56 mb!!

onesky
26-01-2012, 18:52
capito, lo sto facendo e sembra avere più memoria. grazie capo :D

EDIT: 56 mb!!

visto? ;)

Cold123
26-01-2012, 19:36
Scusate ma di quale prezzi state parlando? Io l'acer liquid s120 non lo sto trovando a meno di 300 euro. Forse per 150 euro intendete la versione "mini"?

PaEMa
26-01-2012, 19:44
Scusate ma di quale prezzi state parlando? Io l'acer liquid s120 non lo sto trovando a meno di 300 euro. Forse per 150 euro intendete la versione "mini"?

http://www.expansys.it/acer-liquid-metal-android-smartphone-eu-version+uk-plug-brown-220685/

il sito è affidabile. sta attento però quando le scorte sono in esaurimento, ho letto in giro che quando finiscono i pezzi ci mettono qualche mesetto per fartelo arrivare a casa. senno la spedizione è piuttosto veloce ;)

Varg87
26-01-2012, 19:46

expansys

Cold123
26-01-2012, 19:59
Ok grazie, un'ultima cortesia, mi potreste dire la differenza secondo voi fra questo acer liquid metal e il samsung galaxy ace gt-s5830? Volevo comprare uno smartphone nuovo e per adesso sono indeciso fra questi due modelli (non voglio spendere più di 200 euro)

PaEMa
27-01-2012, 09:07
Ok grazie, un'ultima cortesia, mi potreste dire la differenza secondo voi fra questo acer liquid metal e il samsung galaxy ace gt-s5830? Volevo comprare uno smartphone nuovo e per adesso sono indeciso fra questi due modelli (non voglio spendere più di 200 euro)

anche io ero indeciso tra l'acer liquid metal e un samsung.
ma effettivamente questo è superiore su buona parte delle caratteristiche.
http://www.gsmarena.com/compare.php3?idPhone1=3724&idPhone2=3519

27-01-2012, 11:33
scusate se lo richiedo, ma anche io sarei in procinto di prenderlo da expansys...
potreste dirmi se esiste 1 app che mi permetta di registrare le chiamate....PER RICORDO? :)

grazie

chadlost
27-01-2012, 11:42
scusate se lo richiedo, ma anche io sarei in procinto di prenderlo da expansys...
potreste dirmi se esiste 1 app che mi permetta di registrare le chiamate....PER RICORDO? :)

grazie

sanity

27-01-2012, 11:45
thank you very grazie Chadlost :winner:
mo si che lo compro :)

Cold123
27-01-2012, 13:18
Per la radio FM c'è qualche novità? Dalla scheda pare non esserci ma avevo letto di qualche attivazione o sblocco

27-01-2012, 13:23
:confused: :mc: Per la radio FM c'è qualche novità? Dalla scheda pare non esserci ma avevo letto di qualche attivazione o sblocco

ma veramente io ho letto che la radio c'è eccome, basta attaccare gli auricolari che fungono da antenna

windigo
27-01-2012, 13:30
c'è eccome. Almeno nell'ultima versione.

27-01-2012, 13:36
c'è eccome. Almeno nell'ultima versione.

potresti dirmi per favore che intendi per versione?
versione sistema operativo?
o versione smarphone?

te lo chiedo perchè non capisco sul sito expansys quale versione sia...

ps: ma dal sito acer viene venduto a 399 euro, mentre li a 160..., dove sta la fregatura? :D

Giuss
27-01-2012, 13:36
Ho una mezza intenzione di vendere il mio con 2 settimane scarse di vita, se a qualcuno puo' interessare.
Altrimenti mettero' l'annuncio nel mercatino del forum

Confermo che con l'ultima versione del sistema operativo cioe' la 2.3.6 la radio c'e' e funziona bene, la cuffia è necessaria come antenna (come in tanti altri telefoni) ma poi si puo' ascoltare anche dall'altoparlante

27-01-2012, 14:06
Ho una mezza intenzione di vendere il mio con 2 settimane scarse di vita, se a qualcuno puo' interessare.
Altrimenti mettero' l'annuncio nel mercatino del forum

Confermo che con l'ultima versione del sistema operativo cioe' la 2.3.6 la radio c'e' e funziona bene, la cuffia è necessaria come antenna (come in tanti altri telefoni) ma poi si puo' ascoltare anche dall'altoparlante

indirettamente mi hai risposto alla domanda che ho fatto atutto il 3d riguardo la radio :)

io ho intenzione di prenderlo da expansys...posso sapere perchè hai intenzione di vendertelo? cosa non ti ha soddisfatto?

gianni1879
27-01-2012, 16:49
Appena installato il kernel moddato, con cpu a 1 GHz.
Sono passato da 1200 punti circa con cpu a 800 MHz di quadrant a circa 1650 con cpu a 1 GHz. Mica male l'incremento devo dire