PDA

View Full Version : Far Cry 3


Pagine : 1 2 3 4 5 [6]

sertopica
28-11-2012, 19:57
Oddio che schifo la Duna :eekk:
Volevo rendere l'idea... :asd:
Ottime premesse Robby, da quello che hai scritto mi sto lisciando il PC pregustando il momento in cui partira' la prima Run.

Che e' un mattone di certo nn lo vedo come lato positivo..pero' se e' giustificato da quello che l'occhio carpisce allora bon. Visto che l'hai paragonato a Crysis e che ti sei presto un bel rischio nel farlo, come ti sono sembrati gli shader e la quantita' dei poligoni con cui sonos strutturati gli ambienti e i nemici?
Sì lo so, al massimo mi lincerete perché l'ho paragonato all'intoccabile... :asd:

I poligoni ci sono, e sono tanti, mi sono fatto un po' di giretti ed ogni dettaglio è riprodotto con molta cura, se vogliamo proprio essere pignoli giusto qualche oggetto qua e là non è modellato alla perfezione ma visto l'enorme mondo di gioco ci si può stare. Per quanto riguarda gli shader mi duole dirlo ma per certe superfici vince ancora il Cry Engine, in primis la realizzazione dell'acqua e quella del legno, ma per tutto il resto siamo su altissimi livelli. Permane tuttavia qualche texture più sbiadita di altre, ma vanno cercate per trovarle.
Lo dico perche' avevo letto in propostio una pesante critica rivolta a sottolineare la scarsa quantita' poligonale coi quali i personaggi secondari erano stati realizzati. Visto il contesto di alto livello sarebbe una nota stonata...
Gli unici personaggi secondari fatti non proprio benissimo che ho visto finora sono gli abitanti del villaggio dei "buoni" che ovviamente non hanno la stessa cura degli altri...
bene, benissimo :D un pò meno per il feeling con le armi, speriamo sia migliori con quelle "serie"
Te lo assicuro, la prima arrampicata sulla torre radio è stata fantastica, era davvero da tanto che non mi soffermavo per un po' a guardare i dettagli (Dishonored a parte, ma quello è un altro discorso :D ). Per le armi ahimè ho preso un ak 47 e continua a non esserci pressoché alcun rinculo... Molto male, anche perché il protagonista dovrebbe essere, almeno agli inizi, una mezza schiappa che non ha mai ucciso anima viva.
Ma la foto dello screen è stata fatta con il nuovo iphone?:asd:
:asd: :asd: E con instagram...
Tu sei sicuro che fosse il gioco giusto per sbilanciarsi?:asd: Io stò vedendo degli screen su guru3d che mi lasciano molto perplesso,e come da tradizione ubisoft,sembrano esserci problemi di flickering e cali paranormali di fps. Su questi punti però c'è da aspettare ancora qualche altro commento...
Sì john, ne sono sicuro. Nel complesso, ma anche scendendo nei dettagli, il lavoro svolto è ottimo, così come la cura artistica nel riprodurre l'isola... Ogni parte è differente dall'altra da quello che finora ho visto, l'ambiente varia molto ed è riprodotto molto bene... L'illuminazione è quella che mi ha colpito di più in assoluto, ed inoltre posso dirvi che la vegetazione si muove al nostro passaggio, così come a quello dei NPC e reagisce agli spostamenti d'aria ed ai proiettili, ma non ha la stessa accuratezza di quella del CE 2, è più approssimativa e simile a quella di FC 2. Ho visto qualche cosa che non era allo stato dell'arte, come la sensazione che il mondo attorno sia un tantino statico (ovvero gli alberi non si muovono troppo al vento, ma questo dipende anche dalle condizioni meteorologiche) però ripeto, questo Far Cry a mio avviso rappresenta un nuovo step nell'evoluzione dei motori grafici, fa paura.

Tornando ai miei test, ho scoperto che abbassando la risoluzione a quella nativa del mio monitor (1680X1050) e abilitando l'ottimizzazione per il multithreading via file INI, il gioco è diventato molto più fluido, ora gironzolando non sono mai sceso sotto i 30, ma resta comunque pesante. Forse la pesantezza dipende anche dall'orario della giornata.

http://minus.com/mbirtRMmz2FNTS Qui ho fatto un album con qualche screen

D4N!3L3
28-11-2012, 20:00
Volevo rendere l'idea... :asd:

Sì lo so, al massimo mi lincerete perché l'ho paragonato all'intoccabile... :asd:

I poligoni ci sono, e sono tanti, mi sono fatto un po' di giretti ed ogni dettaglio è riprodotto con molta cura, se vogliamo proprio essere pignoli giusto qualche oggetto qua e là non è modellato alla perfezione ma visto l'enorme mondo di gioco ci si può stare. Per quanto riguarda gli shader mi duole dirlo ma per certe superfici vince ancora il Cry Engine, in primis la realizzazione dell'acqua e quella del legno, ma per tutto il resto siamo su altissimi livelli. Permane tuttavia qualche texture più sbiadita di altre, ma vanno cercate per trovarle.

Gli unici personaggi secondari fatti non proprio benissimo che ho visto finora sono gli abitanti del villaggio dei "buoni" che ovviamente non hanno la stessa cura degli altri...

Te lo assicuro, la prima arrampicata sulla torre radio è stata fantastica, era davvero da tanto che non mi soffermavo per un po' a guardare i dettagli (Dishonored a parte, ma quello è un altro discorso :D ). Per le armi ahimè ho preso un ak 47 e continua a non esserci pressoché alcun rinculo... Molto male, anche perché il protagonista dovrebbe essere, almeno agli inizi, una mezza schiappa che non ha mai ucciso anima viva.

:asd: :asd: E con instagram...

Sì john, ne sono sicuro. Nel complesso, ma anche scendendo nei dettagli, il lavoro svolto è ottimo, così come la cura artistica nel riprodurre l'isola... Ogni parte è differente dall'altra da quello che finora ho visto, l'ambiente varia molto ed è riprodotto molto bene... L'illuminazione è quella che mi ha colpito di più in assoluto, ed inoltre posso dirvi che la vegetazione si muove al nostro passaggio, così come a quello dei NPC e reagisce agli spostamenti d'aria ed ai proiettili, ma non ha la stessa accuratezza di quella del CE 2, è più approssimativa e simile a quella di FC 2. Ho visto qualche cosa che non era allo stato dell'arte, come la sensazione che il mondo attorno sia un tantino statico (ovvero gli alberi non si muovono troppo al vento, ma questo dipende anche dalle condizioni meteorologiche) però ripeto, questo Far Cry a mio avviso rappresenta un nuovo step nell'evoluzione dei motori grafici, fa paura.

Tornando ai miei test, ho scoperto che abbassando la risoluzione a quella nativa del mio monitor (1680X1050) e abilitando l'ottimizzazione per il multithreading via file INI, il gioco è diventato molto più fluido, ora gironzolando non sono mai sceso sotto i 30, ma resta comunque pesante. Forse la pesantezza dipende anche dall'orario della giornata.

http://minus.com/mbirtRMmz2FNTS Qui ho fatto un album con qualche screen

Che PC hai? :)

sertopica
28-11-2012, 20:04
Ormai è un catorcio, ma si comporta ancora bene: :O
Q9450@3.6GHz, 4GB di RAM e 560Ti da 448SP occata a 825MHz.

L'opzione per il multithreading comunque rende il gioco instabile, dimenticavo di dirlo, tant'è che all'uscita mi si era impallato il rendering della scena (ma il menu di gioco era tranquillamente accessibile).

appleroof
28-11-2012, 20:05
appena finito di installare, mi sta scaricando altra roba ancora :mbe:

http://i.imgur.com/v7sLN.png (http://imgur.com/v7sLN)

sarà la "patch dx11"?

djmatrix619
28-11-2012, 20:07
Soluzione e mio commento in spoiler :D:

[SPOILER]Prima coppia:
DX11
DX9

Seconda coppia:
DX9
DX11

Esattamente il contrario di quello che avevo detto io.. OTTIMO! :asd:

Lo giocherò in DX9! :asd:

appena finito di installare, mi sta scaricando altra roba ancora :mbe:

http://i.imgur.com/v7sLN.png (http://imgur.com/v7sLN)

sarà la "patch dx11"?

UPDATE 1.01 credo... ;)

Fantomatico
28-11-2012, 20:07
Ormai è un catorcio, ma si comporta ancora bene: :O
Q9450@3.6GHz, 4GB di RAM e 560Ti da 448SP occata a 825MHz.

L'opzione per il multithreading comunque rende il gioco instabile, dimenticavo di dirlo, tant'è che all'uscita mi si era impallato il rendering della scena (ma il menu di gioco era tranquillamente accessibile).

Intendi l'opzione via file .ini, quella rende instabile?
Proverò senza... anche se ho paura che dovrò far forti compromessi... hai trovato un buon compromesso anche tu? Opzioni pesanti, oltre il MSAA?

Comunque grazie per il tuo resoconto dettagliato. ;)


PS: La patch si scarica anche manualmente da quel che ho visto, l'aveva linkata proprio Sertopica. E' di oltre 200 mb, e migliora/fixa diverse cose anche in single player.

sertopica
28-11-2012, 20:08
^ Sì, quella... Il resto l'ho lasciato al max, altra opzione assai pesante sono le ombre, ma anche settandole ad una tacca sotto a quella massima vanno molto bene. Inoltre, dimenticavo, ho portato i frame prerenderizzati da 3 a 2.

@appleroof: Sì, lo porta alla 1.01. Poi dimmi se non è impressionante... :D

appleroof
28-11-2012, 20:09
Esattamente il contrario di quello che avevo detto io.. OTTIMO! :asd:

Lo giocherò in DX9! :asd:



UPDATE 1.01 credo... ;)

Sì, lo porta alla 1.01. Poi dimmi se non è impressionante... :D

ok thanx :)

si non vedo l'ora di vederlo all'opera :D

N I N
28-11-2012, 20:11
Voglio la testa di chi ha posizionato l'hud.

edit: sertopica, è disattivabile quella roba?

D4N!3L3
28-11-2012, 20:13
Basta, mi state facendo rosicare, non vi leggo fino a domattina.

:asd: A chi la do a bere!

sertopica
28-11-2012, 20:14
@NIN: Davvero, è messo proprio male, ma la cosa più fastidiosa è che il gioco ti informa di continuo su quello che devi fare, del tipo che appaiono popup sull'obiettivo ogni tot, il che è snervante... Fra l'altro l'HUD in generale è molto consolar-bimbominchieggiante, il che mi infastidisce ancora di più. Ora vedo se si può togliere... Ne dubito comunque.

PS: http://forums.guru3d.com/showpost.php?p=4465803&postcount=1006 queste sono le prime stranezze.

D4N!3L3
28-11-2012, 20:14
Ormai è un catorcio, ma si comporta ancora bene: :O
Q9450@3.6GHz, 4GB di RAM e 560Ti da 448SP occata a 825MHz.

L'opzione per il multithreading comunque rende il gioco instabile, dimenticavo di dirlo, tant'è che all'uscita mi si era impallato il rendering della scena (ma il menu di gioco era tranquillamente accessibile).

Beh e ci fai più di 30 fps con sto gioco? Complimenti, direi che se la cava molto bene. ;)

Cambiandogli scheda video (ammesso che serva) puoi andarci avanti ancora.

CAPT.HOOK
28-11-2012, 20:16
Soluzione e mio commento in spoiler :D:

Prima coppia:
DX11
DX9

Seconda coppia:
DX9
DX11

Fonte:
http://www.neogaf.com/forum/showpost.php?p=44837785&postcount=129

Come immaginavo, sulla prima coppia è praticamente impossibile capire, si va a botta di culo, mentre sulla seconda, tutti credono che la migliore sia quella in DX9 per via delle ombre più nette e fitte sulla parete, invece non è così.
Morale della favola?
Perchè, ci deve essere per forza una morale? A ognuno il suo :D

Impossibile da vedere nn direi proprio...basta guardare le ombre proiettate sull'erba dall'edificio a sinistra. Insomma..avere occhio ;)

Beh e ci fai più di 30 fps con sto gioco? Complimenti, direi che se la cava molto bene. ;)

Cambiandogli scheda video (ammesso che serva) puoi andarci avanti ancora.

Io invece gli suggerirei tutto il contrario. Procio e Mobo in primis. Sono loro che fanno la differenza a conti fatti.

Avere ad esempio uno SLi di 680GTX e mantenere quella configurazione sarebbe da scemi..visto che l'effetto BottleNeck ti castrerebbe del 50% le potenzialita' delle GPU.

sertopica
28-11-2012, 20:18
Beh e ci fai più di 30 fps con sto gioco? Complimenti, direi che se la cava molto bene. ;)

Cambiandogli scheda video (ammesso che serva) puoi andarci avanti ancora.
Grazie. :D

In effetti il programma è tenermelo fino a quando non arrivano le nuove console...

Ah, un'altro setting che pesa molto sono gli effetti di post processing, portando le ombre e questi effetti su medio si guadagnano 10-15 fps...

djmatrix619
28-11-2012, 20:38
[Thread (si spera presto :asd:) Ufficiale] Far Cry 3
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2525449

sertopica
28-11-2012, 20:43
Quando hai finito aggiungi pure questo, tanto per capire cosa fanno i vari settings: http://translate.google.at/translate?hl=de&sl=de&tl=en&u=http%3A%2F%2Fwww.gamestar.de%2Fspiele%2Ffar-cry-3%2Fartikel%2Ffar_cry_3_im_technik_check%2C45692%2C3006886.html

:.Luca.:
28-11-2012, 20:47
Comunque ragazzi, se i risultati son questi, auguri a tutti... :muro: spero siano test vecchi... Nemmeno un 2600k con una 680 lo fa andare a 60fps azz... ci vuole una bella ottimizzazione...

http://forums.anandtech.com/showthread.php?t=2284692

djmatrix619
28-11-2012, 20:52
Quando hai finito aggiungi pure questo, tanto per capire cosa fanno i vari settings: http://translate.google.at/translate?hl=de&sl=de&tl=en&u=http%3A%2F%2Fwww.gamestar.de%2Fspiele%2Ffar-cry-3%2Fartikel%2Ffar_cry_3_im_technik_check%2C45692%2C3006886.html

;) Sicuro, grazie!

D4N!3L3
28-11-2012, 20:59
Comunque ragazzi, se i risultati son questi, auguri a tutti... :muro: spero siano test vecchi... Nemmeno un 2600k con una 680 lo fa andare a 60fps azz... ci vuole una bella ottimizzazione...

http://forums.anandtech.com/showthread.php?t=2284692

Meno male che ho un 3770K. :asd:

CAPT.HOOK
28-11-2012, 21:16
Che ne dite di passare tutti direttamente al THREAD UFFICIALE?

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2525449

Inutile seguitare 2 discussioni in parallelo sullo stesso argomento.

Se l'autore del thread e' d'accordo avviserei i moderatori per mettere a questo un bel lucchetto.

Antonioplay85
28-11-2012, 21:18
@NIN: Davvero, è messo proprio male, ma la cosa più fastidiosa è che il gioco ti informa di continuo su quello che devi fare, del tipo che appaiono popup sull'obiettivo ogni tot, il che è snervante... Fra l'altro l'HUD in generale è molto consolar-bimbominchieggiante, il che mi infastidisce ancora di più. Ora vedo se si può togliere... Ne dubito comunque.

PS: http://forums.guru3d.com/showpost.php?p=4465803&postcount=1006 queste sono le prime stranezze.

uffa i bug sono una cosa standard ormai.......:( :( :(

Code-TR
28-11-2012, 21:20
Non avete idea del nervoso che ho in questo momento. Installato i driver beta per far cry 3 di nvidia e mi è andato in c**o Windows 8. Sono dietro a backup vari, format e quant'altro invece di giocare. Fa....o, scusate ehhhh!

djmatrix619
28-11-2012, 21:22
Se l'autore del thread e' d'accordo avviserei i moderatori per mettere a questo un bel lucchetto.

Già avvisati! ;)