PDA

View Full Version : ALICE 10 MEGA?? stay tuned :D

Pagine : 1 2 3 4 5 [6] 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19

>Chrys<
15-04-2011, 08:39
C'è da fare una premessa: con 29 db di attenuazione sei a 2 km dalla centrale.
Hai un snrm che è già al limite degli 8 mega, se ti mettono profilo a 6 db potresti agganciare il massimo o quasi.
Dovresti, a mio modesto avviso, verificare l'impianto interno, staccare eventuali cordless o provare ad avvicinare il modem alla presa più vicina all'ingresso del doppino telecom. Quel margine di rumore io ce l'ho con la 7 mega ma con 37 db di attenuazione.

grazie per la risposta! :) Come mai facendo test su internet risulto connesso a una centrale distante 1km? Quindi dici che migliorerei l'attenuazione se collego il modem router alla presa principale e stacco tutto?

done75
15-04-2011, 08:42
ragazzi chiedo nuovamente in quanto non ho ricevuto risposta nei precedenti post. Trarrei benefici attivando la 10 mega? A me serve soprattutto per giocare online, con l'upload a 1 mega è molto meglio (disto + o - 1 km dalla centrale). Ecco i valori

http://img825.imageshack.us/img825/6852/valoriadslb.jpg (http://img825.imageshack.us/i/valoriadslb.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Vi ringrazio anticipatamente!

Dipende se al momento sei in ADSL1 o ADSL2....se sei ancora in 1 vai di upgrade a 10 ;) aggancerai il max.

mh3g
15-04-2011, 08:45
Bisogna sempre provare ma con il classico profilo a 12 db la vedo dura prendere tutta la portante con quel margine di rumore.

mh3g
15-04-2011, 09:17
grazie per la risposta! :) Come mai facendo test su internet risulto connesso a una centrale distante 1km? Quindi dici che migliorerei l'attenuazione se collego il modem router alla presa principale e stacco tutto?

Non è detto ma devi assolutamente provare. Se migliora allora controlli l'impianto interno.

XxombraxX
15-04-2011, 11:04
mi e sorto un dubbio per quel che riguarda la 10 mega..mi sono letto tutte le caratteristiche che riguardavano il profilo e non ho letto da nessuna parte la questione interleaved o fast che invece sulla 7 mega era riportata se non erro.. leggo solo che si parla di un minimo di ritardo in trasmissione di 70 ms..e dico, ma se non e specificato ho diritto a essere settato in fast dopo richiesta?

juninho85
15-04-2011, 11:07
dovete scordarvi fastpath per le utenze residenziali

morris2003
15-04-2011, 11:08
ho chiesto via twitter un'ora fa di mettermi a 6db il profilo SNR della 20M.

10 minuti fa mi hanno chiamato loro :D

- "salve, proviamo a portarle la portante da 15M a 18-19M? Certo proviamo a metterle l'SNRM a 6db, ora sono 12db, e l'INP a 1."
- "Grazie, tengo d'occhio il router"
....
....
- "ecco fatto, cosa vede? Da noi siamo sui 6,8db e 18M"
- "18M in down e 1.2M in up perfetto :p "
- "ottimo, faccia caso se ha disconessioni che casomai torniamo come era prima"

Ora con il margine del router a 100% ho una portante da 18,108 Mbs.

:sofico:

godo!

sei mesi fa avevo la 640K ADD :Prrr:
Con chi hai parlato? xkè a me hanno detto che non è possibile settarlo in quanto dipende "da ogni linea specifica".
Mi prendono per il culo?!?!?!? :mad: :mad: :mad:

XxombraxX
15-04-2011, 11:09
riporto le caratteristiche prese dal sito:

In conformità a quanto previsto all'art. 8 comma 6 e all’Allegato 6 della Delibera AGCOM 244/08/CSP e successive modificazioni, in tema di "Qualità dei servizi di accesso ad Internet da postazione fissa", la sottostante tabella riporta il dettaglio degli standard minimi di qualità per l'anno 2011 e delle prestazioni fornite con le offerte ADSL aventi come profilo di velocità nominale in download 10 Megabit/s ed in upload 1 Megabit/s.

Standard minimi di qualità per l'anno 2011 e prestazioni fornite con l'offerta

Note

Denominazione delle offerte

Opzione Super Internet

IP TV

IPTV di Telecom Italia: opzione aggiuntiva per tutte le offerte a partire da 7 Mega, ove non inclusa

Banda nominale

Download: 10 Megabit/s
Upload: 1 Megabit/s

Velocità minima di trasmissione dati (banda minima*)

Download: 3,2 Megabit/s
Upload: 400 Kilobit/s

Velocità massima di trasmissione dati (banda massima*)

Download: 8,6 Megabit/s
Upload: 850 Kilobit/s

Tasso di insuccesso nella trasmissione dati

0,5 % in uploading
0,5 % in downloading

Ritardo di trasmissione dati in una singola direzione (ritardo massimo)

70 millisecondi

Tasso di perdita dei pacchetti

0,15%

Indirizzi IP pubblici

Si

Indirizzi IP privati

No

Indirizzi IP assegnati staticamente

No

Indirizzi IP assegnati dinamicamente

Si

Eventuali limitazioni nelle connessioni con indirizzi IP unicast (anche con specifici sottoinsiemi)

Nessuna
Eventuali limitazioni nelle connessioni con indirizzi IP multicast (anche con specifici sottoinsiemi)

Le sorgenti multicast sono sempre contattabili. Le modalità variano a seconda della presenza di accordi di peering

Eventuali limitazioni nell'uso delle porte

Nessuna

Eventuali ulteriori limitazioni del servizio di accesso ad Internet

Nessuna

Disponibilità di meccanismi di Quality of Service

Si

Antivirus, firewall

Desktop antivirus: opzione aggiuntiva a pagamento ove non inclusa nell'Offerta Base

Eventuali limitazioni della disponibilità del servizio nell'arco della giornata ovvero il profilo orario che caratterizza ciascuna offerta e le modalità utilizzate per assicurarlo

Nessuna

Assistenza tecnica

Si, gratuita. Viene fornita assistenza tecnica a pagamento sulla postazione personale del Cliente (SOS PC )

Numeri e indirizzi di assistenza

Telefono: 187 post selezione 2; per IPTV: 800187800 post selezione 2
Sito Internet:
http://assistenzatecnica.telecomitalia.it

Tecnologie utilizzate per fornire il servizio (es. Dial-up POTS, Dial-up ISDN, ADSL, ADSL2, ADSL2+, fibra ottica, wireless, wimax, Wi-Fi, satellitare)

ADSL2+

Eventuali caratteristiche minime della rete d'utente

Le caratteristiche minime della rete d'utente sono indicate sul sito http://assistenzatecnica.telecomitalia.it

Idoneità ad utilizzare sistemi VoIP forniti da altri operatori

Si

Idoneità ad utilizzare giochi interattivi on-line

Si

Idoneità a ricevere servizi video

Si

Profilo di tariffazione (quali i costi di attivazione, i costi di abbonamento e i costi relativi all'utilizzo del servizio)

Il corrispettivo economico è determinato nell'Offerta Commerciale

* Per “banda minima” si intende il “percentile 5” della velocità di trasmissione dal server di misura al client (Downloading e Uploading); ovvero il valore entro il quale ricade il 5% dei valori misurati.

* Per “banda massima” si intende il “percentile 95” della velocità di trasmissione dal server di misura al client (Downloading e Uploading); ovvero il valore entro il quale ricade il 95% dei valori misurati.

juninho85
15-04-2011, 11:11
l'"INP" che sarebbe?

BugoA7X
15-04-2011, 11:15
dovete scordarvi fastpath per le utenze residenziali

Si si come no :D :D

http://www.pingtest.net/result/38730291.png (http://www.pingtest.net)

...........

Se magari toglievi qualche spazio era meglio leggibile, non ho capito nulla, a cosa si riferiva il post?

XxombraxX
15-04-2011, 11:16
non ce nessun accenno ne a interleaved ne a fast..e se non ce io lo richiedo poi vediamo che mi dicono..e se mi dicono di no..mi devono dire il perche e no ..:)

juninho85
15-04-2011, 11:18
Si si come no :D :D

puoi bullartene quanto vuoi, da contratto non è previsto

BugoA7X
15-04-2011, 11:21

Lo so però ritengo sia una cosa stupida perchè non gli costa niente, anzi!
Per cui il mio consiglio è di rompere le p*lle all'ennesima potenza millantando disconnessioni e latenze stratosferiche.. io stavo al telefono con loro con eMule a manetta.. e dopo una settimana che chiamate tutti i giorni sarete in ''Fast''.. per di più mi hanno anche migliorato il margine di rumore e altre cosette.. per cui con questa gente qua o rompiamo le scatole o veniamo presi in giro..

juninho85
15-04-2011, 11:23
il contratto parla chiaro,NON è previsto e stop

se l'offerta non ti aggrada ci sono altri provider con cui farsi l'adsl che offrono il fastpath anche per i residenziali

XxombraxX
15-04-2011, 11:23

puoi farmi leggere dove ce scritto che non si puo? su super internet 10 mega intendo.

Giustaf
15-04-2011, 11:24
Lo so però ritengo sia una cosa stupida perchè non gli costa niente, anzi!
Per cui il mio consiglio è di rompere le p*lle all'ennesima potenza millantando disconnessioni e latenze stratosferiche.. io stavo al telefono con loro con eMule a manetta.. e dopo una settimana che chiamate tutti i giorni sarete in ''Fast''.. per di più mi hanno anche migliorato il margine di rumore e altre cosette.. per cui con questa gente qua o rompiamo le scatole o veniamo presi in giro..

Bella mossa! :D Bisognerebbe studiare una metodologia di scusa tale da far si che chiunque abbia una linea buona, con 4 0 5 tentativi al 187 riesca a farsi mettere in fastpath!

BugoA7X
15-04-2011, 11:26
il contratto parla chiaro,NON è previsto e stop

se l'offerta non ti aggrada ci sono altri provider con cui farsi l'adsl che offrono il fastpath anche per i residenziali

Il contratto parla chiaro solo su quello che vogliono loro.. io pur essendo residenziale sono in Fast ed ho una 7 mega con i controc*zzi.. che poi sia da contratto o meno, prevista o non prevista, non mi importa.. non faccio del male a nessuno ed ho dato un consiglio a tutti gli altri che, come me, vogliono ottenere il massimo dalla propria ADSL..

BugoA7X
15-04-2011, 11:30
Bella mossa! :D Bisognerebbe studiare una metodologia di scusa tale da far si che chiunque abbia una linea buona, con 4 0 5 tentativi al 187 riesca a farsi mettere in fastpath!

Mentre ero al telefono con eMule a 40 in upload pingavo dai 700 ai 1100, non hanno potuto dirmi che la mia linea era a posto!! :D :D

Il segreto è passare ''lo scoglio'' operatore.. ovvero far aprire la pratica di guasto dal 187.. dopo quel passo li quando vi chiama tramite numero anonimo il tecnico di centrale possiamo già considerarla fatta.. la sola domanda che dovrete fargli è '' come possiamo andar meglio?'' sarà lui a proporvi tutto e nel giro di un'ora sarete belli che a posto.. ripeto, la difficoltà sta nell'intortare l'operatore del 187, poi da li è tutta discesa :cool:

juninho85
15-04-2011, 11:32
Mentre ero al telefono con eMule a 40 in upload pingavo dai 700 ai 1100, non hanno potuto dirmi che la mia linea era a posto!! :D :D

Il segreto è passare ''lo scoglio'' operatore.. ovvero far aprire la pratica di guasto dal 187.. dopo quel passo li quando vi chiama tramite numero anonimo il tecnico di centrale possiamo già considerarla fatta.. la sola domanda che dovrete fargli è '' come possiamo andar meglio?'' sarà lui a proporvi tutto e nel giro di un'ora sarete belli che a posto.. ripeto, la difficoltà sta nell'intortare l'operatore del 187, poi da li è tutta discesa :cool:

eh si,infatti il comparto tecnico di proporrà"le farebbe piacere se le setto il fastpath?"
per cortesia dai...che magari qualcuno lo prende pure per buono...a te è andata bene ma sei l'eccezione che conferma la regola

XxombraxX
15-04-2011, 11:35
ma scusate quando si nomina fast sembra si stia nominando il diavolo in persona..quando effettivamente per quasi tutti gli operatori e una banalita..
perche in telecom non e cosi?soldi?problemi poi di linee?

BugoA7X
15-04-2011, 11:35
eh si,infatti il comparto tecnico di proporrà"le farebbe piacere se le setto il fastpath?"
per cortesia dai...che magari qualcuno lo prende pure per buono...a te è andata bene ma sei l'eccezione che conferma la regola

Mi hanno proposto un ''stacca attacca'' con conseguente miglioramento dei margini di rumore e altre cosette.. poi siccome gli parlavo di latenza ecc ecc della serie ''sono contento MA..'' gli ho chiesto se era possibile tentare visto che era la cosa più semplice per migliorare una latenza di 700 ed appena mi ha detto ''proviamo..'' e l'ha fatto, io ho spento eMule e l'ho ringraziato..

juninho85
15-04-2011, 11:37
ma scusate quando si nomina fast sembra si stia nominando il diavolo in persona..quando effettivamente per quasi tutti gli operatori e una banalita..
perche in telecom non e cosi?soldi?problemi poi di linee?

potenziali problemi di linea

mh3g
15-04-2011, 11:39
Scelte conservative. Per far fronte a una marea di rompiballe. :D

BugoA7X
15-04-2011, 11:41
Scelte conservative. Per far fronte a una marea di rompiballe. :D

Esatto.. ma più siamo a romper le balle, più riusciranno a farsi passare in Fast.. e più passeranno in Fast, più diventerà consuetudine.. quindi io vi ho dato il mio consiglio spassionato, a me non cambia nulla se lo fate o meno.. :ciapet:

XxombraxX
15-04-2011, 11:42
potenziali problemi di linea

forse ho capito:la maggior parte degli operatori alternativi sono in wholesale,settano in fast e poi scaricano tutti i problemi che ne conseguono
ai tecnici telecom..giusto?

mrdream
15-04-2011, 11:44
Esatto.. ma più siamo a romper le balle, più riusciranno a farsi passare in Fast.. e più passeranno in Fast, più diventerà consuetudine.. quindi io vi ho dato il mio consiglio spassionato, a me non cambia nulla se lo fate o meno.. :ciapet:

non e' tanto giusto dare consigli a tutti gli utenti per una configurazione del genere xk le cause sono molteplici se ci sono problemi a monte con la linea una configurazione fast potrebbe creare problemi con relativo abbassamento del snr causando disconnessioni continue quindi sarebbe bene scrivere i pro e contro prima di dare consigli del genere nn tutti hanno la fortuna di avere linee perfettamente isolate o cmq vicine alla centrale ;)

BugoA7X
15-04-2011, 11:45
forse ho capito:la maggior parte degli operatori alternativi sono in wholesale,settano in fast e poi scaricano tutti i problemi che ne conseguono

Guarda che se passi in Fast e la linea va male dopo 5 minuti ti rimettono in Interleaved sai.. non è una modifica fisica, ma solo un controllo pacchetti sulla tua linea che viene disabilitato con un clic :D :D

XxombraxX
15-04-2011, 11:46

concordo anche io ero settato in fast fino a dicembre poi a gennaio-febraio hanno aggiornato la centrale messo 1cv4 come si chiama...mi hanno messo in adsl2+ e risettato in interleaved..dovrei rifare la trafila che ho fatto per essere risettato in fast..ma non ricordo piu quante telefonate e quanto tempo ho perso..::)

BugoA7X
15-04-2011, 11:47
non e' tanto giusto dare consigli a tutti gli utenti per una configurazione del genere xk le cause sono molteplici se ci sono problemi a monte con la linea una configurazione fast potrebbe creare problemi con relativo abbassamento del snr causando disconnessioni continue quindi sarebbe bene scrivere i pro e contro prima di dare consigli del genere nn tutti hanno la fortuna di avere linee perfettamente isolate o cmq vicine alla centrale ;)

Esatto e sarà proprio il tecnico al telefono a dirti come sta il tuo doppino ecc ecc e se ne vale la pena.. la frase successiva sarà.. ''ora ti metto in Fast, domani ti richiamo e mi dici come và''..

mrdream
15-04-2011, 11:47

no li scaricano a nessuno solo a te che potresti avere mille errori semplicemente scaricando una piccola immagine o addirittura che nn ti venga visualizzata in quanto corrotta per via del solo controllo fatto 1 volta sola sul file

BugoA7X
15-04-2011, 11:50
no li scaricano a nessuno solo a te che potresti avere mille errori semplicemente scaricando una piccola immagine o addirittura che nn ti venga visualizzata in quanto corrotta per via del solo controllo fatto 1 volta sola sul file

Esatto, il Fast è la ciliegina sulla torta ad una linea PERFETTA, se hai già problemi potresti pure peggiorarli..

XxombraxX
15-04-2011, 11:53
Esatto, il Fast è la ciliegina sulla torta ad una linea PERFETTA, se hai già problemi potresti pure peggiorarli..

questo vale quando scarichi i file..e invece GIOCANDO alla playstation che problemi potrei avere?

mrdream
15-04-2011, 11:56
questo vale quando scarichi i file..e invece GIOCANDO alla playstation che problemi potrei avere?

se ti si disconnette la linea? per essere piu precisi posta uno screen della tua config adsl cosi per poter stabilire insieme la soluzione migliore(concesso che ti sia settato il fast)

OUTATIME
15-04-2011, 11:57
Non vale semplicemente scaricando... vale per qualsiasi pacchetto TCP inviato sulla linea ADSL...

BugoA7X
15-04-2011, 11:58
Alice 7 Mega con Router AGIF originale Alice, test fatto in wifi:

Statistiche Connessione ADSL:

Stato Attivo
Sistema di trasmissione ADSL2+
Modalità Interleaved
Downstream Upstream
Rate (Kbps) 8128 472
SNR Margin (dB) 23.0 26.0
Attenuation (dB) 14.0 7.0
Impulse Noise Protection (INP) 0.0 0.0
Output Power 18.3 12.0
Super Frames 56123 56121
Super Frame Errors 0 0
RS Words 74 0
RS Correctable Errors 0 0
RS Uncorrectable Errors 24 0

Total ES 19 0
Total SES 0 0
Total UAS 0 0

Ecco la mia, fammi sapere secondo te come và..

mh3g
15-04-2011, 11:59
In questo momento sono davanti a un pc su linea fast. Non c'è nessuna differenza con una interleaved in qualunque utilizzo.
30 ms di differenza tra una linea fast e una interleaved sono irrilevanti.
Sono importanti solo per giocare.

done75
15-04-2011, 12:00
Dunque, poco fa decido di chiedere al 187 il passaggio ad un profilo a 6dB visto che sono piuttosto stabile...allora chiamo (segnalazione guasti,come suggerito..)...mi risponde un operatore molto cortese,io faccio la richiesta esplicitamente e lui dice "Si,è vero,lei ha un profilo a 12dB,glielo faccio passare a 6dB da un tecnico entro 48h".

Ok,molto gentile,ma il passaggio di profilo da 12dB a 6dB lo deve effettuare un tecnico nella centrale? ...mi era parso di capire che lo realizzassero direttamente gli operatori del 187... :confused:

Non in centrale ma da remoto... sicuramente l'operatore che hai chiamato non aveva accesso a tali sistemi o non ne era in grado ed ha fatto la segnalazione a chi di dovere. tutto qui...

dopo un giorno e mezzo nulla di nulla....e sul sito mi riporta "segnalazione chiusa"...dovrei richiamare? utilizzare la "tecnica twitter"? :stordita:

mrdream
15-04-2011, 12:02

eh sei attaccato alla centrale :Prrr: va bene almeno dai dati che hai fornito per il tuo caso hai la configurazione migliore

mrdream
15-04-2011, 12:03
dopo un giorno e mezzo nulla di nulla....e sul sito mi riporta "segnalazione chiusa"...dovrei richiamare? utilizzare la "tecnica twitter"? :stordita:
si lo fanno loro il passaggio senza bisogno di interventi tecnici in centrale

XxombraxX
15-04-2011, 12:03
se ti si disconnette la linea? per essere piu precisi posta uno screen della tua config adsl cosi per poter stabilire insieme la soluzione migliore(concesso che ti sia settato il fast)

guarda prima come dicevo fino a dicembre ero settato in fast e non ho mai avuto problemi di disconnessioni..anzi..neanche prima ancora..sinceramente non mi si e mai disconnessa la linea..ho problemi di disconnessione quando setto il margine del router sotto i 3 :).. adesso sono intorno ai 6,5 e ho un'attenuazione di 46 db ..:)) l'unico mio nemico e la distanza perche la linea fondamentalmente e nuova rifatta 10 anni fa circa, quindi cavi nuovi ecc ecc. linea rifatta intendo dalla centrale all'armadio e dall'armadio a casa mia.

BugoA7X
15-04-2011, 12:04
eh sei attaccato alla centrale :Prrr: va bene almeno dai dati che hai fornito per il tuo caso hai la configurazione migliore

Si sono a 500 metri dalla centrale.. per il resto i dati sono pari pari xchè ho fatto copia incolla.. mi preoccupavano quelle voci di errore ma poi mi han detto che è normale.. te che dici??

done75
15-04-2011, 12:05
si lo fanno loro il passaggio senza bisogno di interventi tecnici in centrale

Quindi? Che dovrei fare?

mrdream
15-04-2011, 12:06
Si sono a 500 metri dalla centrale.. per il resto i dati sono pari pari xchè ho fatto copia incolla.. mi preoccupavano quelle voci di errore ma poi mi han detto che è normale.. te che dici??

quoto che e' normale ed anche che hai un fast buono pochissimi errori poi dipende da quanto sei up se accendo il modem e guardo in 2 minuti ovvio che ci sono pochi errori se sei up da un po beh sono da considerarsi piu che normali

Zeus11
15-04-2011, 12:07

Mi sà che te di fast non hai proprio niente...

Da quel che so non esiste un profilo per la 7mb in fast, a meno che non sia con l'upload maggiorato, cosa che tu non hai... avrai una buona interleved. :)

mrdream
15-04-2011, 12:07
Quindi? Che dovrei fare?

il passaggio e' pressoche' immediato quindi richiama xk in pratica nessuno ha fatto niente per la tua linea e nn faranno nulla finche nn solleciti

done75
15-04-2011, 12:08
il passaggio e' pressoche' immediato quindi richiama xk in pratica nessuno ha fatto niente per la tua linea e nn faranno nulla finche nn solleciti

ok,thank you ;)

mrdream
15-04-2011, 12:10
Mi sà che te di fast non hai proprio niente...

Da quel che so non esiste un profilo per la 7mb in fast, a meno che non sia con l'upload maggiorato, cosa che tu non hai... avrai una buona interleved. :)

tempo fa facevano il fast anche per le 7mb dipende chi becchi al 187 come per le business oppure nel secondo caso come dici tu puo essere la vicinanza alla centrale che gli attribuisce valori di linea quindi latenze minori rispetto alle interleved normali attestate come buona tra i 40 e 70ms

modifico per confermare per ovvia motivazione non avendo letto la modalita' della sua linea settata in interleved quindi confermo al 100% il secondo punto della mia risposta

juninho85
15-04-2011, 12:11
anche a me l'unico profilo fast su 7 mega risulta l'F180,ma con up maggiorato(832)

fabio336
15-04-2011, 12:15
Esiste...
se non ricordo male però non c'era la possibilità dell'adsl2+
quindi solo adsl2 o g.dmt
:)

Zeus11
15-04-2011, 12:17
tempo fa facevano il fast anche per le 7mb dipende chi becchi al 187 come per le business oppure nel secondo caso come dici tu puo essere la vicinanza alla centrale che gli attribuisce valori di linea quindi latenze minori rispetto alle interleved normali attestate come buona tra i 40 e 70ms

modifico per confermare per ovvia motivazione non avendo letto la modalita' della sua linea settata in interleved quindi confermo al 100% il secondo punto della mia risposta

Ripeto, non ho mai sentito parlare di un profilo fast per la 7mb con 480 in up.

Per le utenze businnes il fast è richiedibile tranquillamente, infatti il profilo fast con up maggiorato è proprio di quelle.

done75
15-04-2011, 12:38
Con chi hai parlato? xkè a me hanno detto che non è possibile settarlo in quanto dipende "da ogni linea specifica".
Mi prendono per il culo?!?!?!? :mad: :mad: :mad:

Quoto :D ..ho dato un'occhiata su Twitter,e tale "Telecom187fabio" risponde in Loop "mi dispiace ma il profilo viene impostato automaticamente sulla base delle caratteristiche della linea telefonica"

morris2003
15-04-2011, 12:55
Quoto :D ..ho dato un'occhiata su Twitter,e tale "Telecom187fabio" risponde in Loop "mi dispiace ma il profilo viene impostato automaticamente sulla base delle caratteristiche della linea telefonica"
Un sacco di balle dicono...
Semplicemente non hanno voglia...

Giustaf
15-04-2011, 12:57
anche a me l'unico profilo fast su 7 mega risulta l'F180,ma con up maggiorato(832)

si è freezato fabio! :asd:

il mio router alice dice che sono in adsl2+ in up ho proprio 800 e qualcosa...ora il numero preciso non lo ricordo.

Il router continua a dire che sono in interleaved :asd:

Zeus11
15-04-2011, 12:58
Esiste...
se non ricordo male però non c'era la possibilità dell'adsl2+
quindi solo adsl2 o g.dmt
:)

Esatto, la sua linea è in 2+ quindi niente fast :D

fabio336
15-04-2011, 13:02
Va bene lo stesso:)
l'unica differenza è che il router non potrà prendere portante con la modulazione adsl2+

Giustaf
15-04-2011, 13:03

ma il mio router dice che sono su 2+...

fabio336
15-04-2011, 13:09
ma il mio router dice che sono su 2+...

tu hai il profilo con up maggiorato...:)
noi parliamo di quello standard con portante 8128 / 480

Giustaf
15-04-2011, 13:11
tu hai il profilo con up maggiorato...:)
noi parliamo di quello standard con portante 8128 / 480

dagli altri post avevo capito che pensavate che l'up maggiorato non si potesse avere su 2+

done75
15-04-2011, 13:21
si è freezato fabio! :asd:

..chissà se Sara.. :oink: :D

Zeus11
15-04-2011, 13:25
dagli altri post avevo capito che pensavate che l'up maggiorato non si potesse avere su 2+

Nono, non si può il fast se sei in 2+ cn up a 480...

mrdream
15-04-2011, 13:27
Nono, non si può avere se sei in 2+ cn up a 480...

scusa che intendi che nn si puo avere un upload piu performante sulle piastre adsl2+?

fabio336
15-04-2011, 13:30
Nono, non si può avere se sei in 2+ cn up a 480...

Mettendo un profilo adsl2 su una porta adsl2+ non ci sono problemi... :)
Il router invece di modulare in adsl2+ modulerà in adsl2
:D

Zeus11
15-04-2011, 13:33
Mettendo un profilo adsl2 su una porta adsl2+ non ci sono problemi... :)
Il router invece di modulare in adsl2+ modulerà in adsl2

Ma le so queste cose :D

Cosa c'entra col fatto che ho detto io? :asd:

Ho semplicemente detto, dici di avere il fast, ma non è così perchè ti vedo collegato a 7mega con 480k in up ed un profilo in fast del genere non esiste... :)

scusa che intendi che nn si puo avere un upload piu performante sulle piastre adsl2+?

Non fraintendermi, mi sono speigato male... ho semplicemente detto che con 480k in up in adsl2+ non è una linea in fast visto che un profilo del genere non esiste.

Giustaf
15-04-2011, 13:33
..chissà se Sara.. :oink: :D

:sbonk:

done75
15-04-2011, 13:36
:sbonk:

twitter è una cagata pazzesca.

mrdream
15-04-2011, 13:37

Ho semplicemente detto, dici di avere il fast, ma non è così perchè ti vedo collegato a 7mega con 480k in up ed un profilo in fast del genere non esiste... :)

Non fraintendermi, mi sono speigato male... ho semplicemente detto che con 480k in up in adsl2+ non è una linea in fast visto che un profilo del genere non esiste.

si siamo d'accordo :)

fabio336
15-04-2011, 13:37

parliamo dell'utente BugoA7X, giusto?

se lancia un ping 192.168.100.1
quanto fa?

Zeus11
15-04-2011, 13:40

quanto fa?

Yes, avrà una volore basso sicuramente, ma non è in fast visto il profilo... :D

Anch'io in interleaved pingavo a 10ms il nas, ma non ero in fast...

mrdream
15-04-2011, 13:41

quanto fa?

fara' basso sicuro visto il test su pingtest ha la fortuna di essere attaccato alla centrale:cool:

Zeus11
15-04-2011, 13:44
fara' basso sicuro visto il test su pingtest ha la fortuna di essere attaccato alla centrale:cool:

Essere vicini alla centrale non c'entra con la latenza, se non 1-2ms...

fabio336
15-04-2011, 13:48
comunque è strano...
o è fast o ha un interleaving depth bassissimo.

mrdream
15-04-2011, 13:50
Essere vicini alla centrale non c'entra con la latenza, se non 1-2ms...

beh centra se si ha una buona linea ovviamente che poi gli abbiano abbassato un po il ping al 187 lo possono fare anche su un interleved lo so x esperienza personale

Zeus11
15-04-2011, 13:51
comunque è strano...
o è fast o ha un interleaving depth bassissimo.

Non è fast al 100% vista l'assenza di un profilo del genere :D :D (e sono 10 volte che lo dico :asd:)

Ha un ottimo profilo in interleaved, tutto qui! :)

Zeus11
15-04-2011, 13:53
beh centra se si ha una buona linea ovviamente che poi gli abbiano abbassato un po il ping al 187 lo possono fare anche su un interleved lo so x esperienza personale

In condizioni buone, la latenza se sei a 2km dalla centrale o a 10 metri o addirittura collegando direttamente il router in centrale non cambia, se non di pochissimi ms... (ma roba ridicola meno di 5ms...)

fabio336
15-04-2011, 13:54
Non è fast al 100% vista l'assenza di un profilo del genere :D :D (e sono 10 volte che lo dico :asd:)

Ha un ottimo profilo in interleaved, tutto qui! :)

Magari su alcuni dslam è stato caricato e su altri no
sul mio di sicuro no...

BugoA7X
15-04-2011, 13:55

Ragazzi, non sono il solo a cui il router dice ''Interleaved'' pur essendo in ''Fast''.. che sono in Fast ve lo confermo perchè prima se facevo uno Speedtest mi dava ping dai 30 ai 50\60, ora sto costante sotto i 30, dagli 11 ai 30 diciamo..

Il tecnico mi ha detto che sul mio XXXX (era il nome di un apparato presente in Centrale di cui non mi ricordo il nome) non era possibile settare il Fast, per cui lui tramite altro software me l'ha messo comunque.. ma non mi ha detto una cacata perchè mi ha ritelefonato apposta per dirmelo e per farmi fare lo Speedtest.. ha aggiunto pure di non provare la nuova 10mb altrimenti avrei perso il Fast pur rimanendo in GBE in ogni caso..

mrdream
15-04-2011, 13:55
In condizioni buone, la latenza se sei a 2km dalla centrale o a 10 metri o addirittura collegando direttamente il router in centrale non cambia, se non di pochissimi ms... (ma roba ridicola meno di 5ms...)

lo stiamo a gufare poveraccio :D ha delle condizioni ottimali questo e' quanto :-) concordi?:cool:

Giustaf
15-04-2011, 14:04
Ragazzi, non sono il solo a cui il router dice ''Interleaved'' pur essendo in ''Fast''.. che sono in Fast ve lo confermo perchè prima se facevo uno Speedtest mi dava ping dai 30 ai 50\60, ora sto costante sotto i 30, dagli 11 ai 30 diciamo..

idem, il router continua con la sua dicitura, anche se il ping si è abbassato in tutti i test di 20ms. Forse i modem di alice non rilevano quel profilo! :stordita:

Zeus11
15-04-2011, 14:07

Il tecnico mi ha detto che sul mio XXXX (era il nome di un apparato presente in Centrale di cui non mi ricordo il nome) non era possibile settare il Fast, per cui lui tramite altro software me l'ha messo comunque.. ma non mi ha detto una cacata perchè mi ha ritelefonato apposta per dirmelo e per farmi fare lo Speedtest.. ha aggiunto pure di non provare la nuova 10mb altrimenti avrei perso il Fast pur rimanendo in GBE in ogni caso..
Ma non sto dicendo tutto ciò perchè ho letto interleaved... anche il mio dice interleved ma sono in fast...

Dico che non puoi essere mai in fast perchè non esiste un profilo del genere... :) (in adsl2+ con 480k in up)

Poi aspettiamo la conferma degli utenti che conoscono i profili meglio di me, ma sono sicuro al 99% di quello che dico. :)

lo stiamo a gufare poveraccio :D ha delle condizioni ottimali questo e' quanto :-) concordi?:cool:

No, ma che gufare :D

Ha un'ottima linea, distante sugli 800metri dalla centrale... In caso passasse alla 20mega aggancierebbe sui 19mega di portante cn profilo a 6db. :)

mrdream
15-04-2011, 14:13
http://www.pingtest.net/result/38846057.png (http://www.pingtest.net)

classico esempio di interleved buona non eccellente e' la mia (disto 2,7km) cosa volere di piu:-)

BugoA7X
15-04-2011, 14:16
http://www.pingtest.net/result/38846057.png (http://www.pingtest.net)

classico esempio di interleved buona non eccellente e' la mia (disto 2,7km) cosa volere di piu:-)

Ero uguale a te fino a pochi giorni fa.. comunque lasciatelo dire, differenze da 34ms a 11ms non ce ne sono o se ce ne sono non si notano ad occhio nudo..

Zeus11
15-04-2011, 14:18
Ero uguale a te fino a pochi giorni fa.. comunque lasciatelo dire, differenze da 34ms a 11ms non ce ne sono o se ce ne sono non si notano ad occhio nudo..

Le differenze si notano solo sul gioco online, se non si è gamer è inutile avere la linea in fast :)

mrdream
15-04-2011, 14:18

si infatti sul tubo tutto ok streaming vario tutto ok x il resto nn gioco online e rimango cosi piu sicurezza quando scarichi senza la noia di dover ripetere il download :cool:

Varg87
15-04-2011, 14:22

Prova a giocare a cod4 contro qualcuno col ping a 25-30 quando tu pinghi 60 e poi ne riparliamo.:sofico:

Giustaf
15-04-2011, 14:22
per chi gioca online dovrebbe aver diritto al fast! :O almeno chi ha una linea che può reggere quella configurazione.

done75
15-04-2011, 14:23
accantonato in fretta il canale twitter per ottenere il profilo a 6dB richiamo il 187 e ripropongo il quesito....sapete cosa mi rispondono stavolta? che il dB è un'unità di misura del suono e che non sanno di cosa stia parlando....

AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH

caro 187,ti ringrazio per questi 5 minuti di comicità che mi hai regalato.

mrdream
15-04-2011, 14:26
accantonato in fretta il canale twitter per ottenere il profilo a 6dB richiamo il 187 e ripropongo il quesito....sapete cosa mi rispondono stavolta? che il dB è un'unità di misura del suono e che non sanno di cosa stia parlando....

auhauhauhuhahua bella questa barzelletta fattene di un altra :D :D :ciapet: :ciapet:

Giustaf
15-04-2011, 14:28
assurdo che qualcuno parli con un tecnico e qualcun'altro con queste suocere!

morris2003
15-04-2011, 14:29

Sempre peggio qua...ma la Telecom non si rende conto con che gente lavora?!?!?!

done75
15-04-2011, 14:31
auhauhauhuhahua bella questa barzelletta fattene di un altra :D :D :ciapet: :ciapet:

Puoi giurarci,chiamare 187 è gratis ;)

Giustaf
15-04-2011, 14:31
Sempre peggio qua...ma la Telecom non si rende conto con che gente lavora?!?!?!

o forse sono loro che non si rendono conto che lavorano per telecom :asd:

BugoA7X
15-04-2011, 14:32
Le differenze si notano solo sul gioco online, se non si è gamer è inutile avere la linea in fast :)

Io gioco a qualsiasi sparatutto su PS3 quindi mi interessava per quello..

Prova a giocare a cod4 contro qualcuno col ping a 25-30 quando tu pinghi 60 e poi ne riparliamo.:sofico:

Si lo so ma io parlavo dela differenza tra 34 e 11.. tra 60 e 25 credo sia esponenziale e non confrontabile..

PS. per rispondere alla tua domanda in pvt il mio consiglio rompere le balle, devi farti aprire la segnalazione di guasto dall'operatore e poi quando ti chiama il tecnico digli che soffri di latenza alta nei giochi e inventati qualsiasi problema, tanto lui sa già cosa vuoi chiedergli.. mentre chiami il 187 e quando ti richiama il tecnico tieni acceso emule ma non esagerare con l'up.. metti un 20 e dovrebbe bastare..

per chi gioca online dovrebbe aver diritto al fast! :O almeno chi ha una linea che può reggere quella configurazione.

Quoto.. sono della stessa idea, perchè non dare un servizio in più a chi ne ha voglia\bisogno?? :cool:

fabio336
15-04-2011, 14:35
o forse sono loro che non si rendono conto che lavorano per telecom :asd:

oppure è telecom che non ha formato i propri operatori...

Varg87
15-04-2011, 14:37
PS. per rispondere alla tua domanda in pvt il mio consiglio rompere le balle, devi farti aprire la segnalazione di guasto dall'operatore e poi quando ti chiama il tecnico digli che soffri di latenza alta nei giochi e inventati qualsiasi problema, tanto lui sa già cosa vuoi chiedergli.. mentre chiami il 187 e quando ti richiama il tecnico tieni acceso emule ma non esagerare con l'up.. metti un 20 e dovrebbe bastare..

Diabolico :Perfido: :asd:

morris2003
15-04-2011, 14:39
oppure è telecom che non ha formato i propri operatori...
Bello...
L'unica volta che ho chiamato per un guasto, problemi di autenticazione PPPoE/PPPoA, la tipa mi fa "Ma il cavo telefonico è collegato al modem?"...
Vedete voi ke gente ke c'è...

done75
15-04-2011, 14:40
ma secondo voi è meglio fare solo un tentativo al giorno col 187 o anche alcuni di fila?

mrdream
15-04-2011, 14:41
Bello...
L'unica volta che ho chiamato per un guasto, problemi di autenticazione PPPoE/PPPoA, la tipa mi fa "Ma il cavo telefonico è collegato al modem?"...

e sicuramente hai invertito anche i cavi dello splitter :D :D :D

morris2003
15-04-2011, 14:44
e sicuramente hai invertito anche i cavi dello splitter :D :D :D
Per fortuna che ho trovato qui su HWUpgrade un tecnico, che ha aperto il guasto ed hanno risolto tutto nel giro di 3gg, era una piastra andata. Altro che cavo scollegato :)

mrdream
15-04-2011, 14:45
Per fortuna che ho trovato qui su HWUpgrade un tecnico, che ha aperto il guasto ed hanno risolto tutto nel giro di 3gg, era una piastra andata. Altro che cavo scollegato :)

ridiamoci su questa e' telecom italia anche se purtroppo meglio di telecom nn c'e ne come adsl ma come operatori :banned: :banned: :banned:

fabio336
15-04-2011, 14:47
Bello...

purtroppo nei call center (sopratutto in quelli outsourcing) si lavora in questo modo...
ti mettono davanti ad un pc con una cuffia in testa e ... LAVORARE!

mh3g
15-04-2011, 15:11
purtroppo nei call center (sopratutto in quelli outsourcing) si lavora in questo modo...
ti mettono davanti ad un pc con una cuffia in testa e ... LAVORARE!

Sarà pure vero. Ma ci devi mettere la voglia. ;)

OUTATIME
15-04-2011, 15:19
Bello...
Certo che se la metà delle telefonate è di gente che gli rompe i coglioni per avere il fast o la linea a 6db, a un certo punto diventa veramente difficile distinguere i veri problemi

Giustaf
15-04-2011, 15:23
Certo che se la metà delle telefonate è di gente che gli rompe i coglioni per avere il fast o la linea a 6db, a un certo punto diventa veramente difficile distinguere i veri problemi

i veri problemi ce li hanno gli utenti business! ;)
Dato che il 99% degli utenti si è fatta l'adsl per chattare su faissbuuk e msn, i loro problemi di caduta di connessione, di lenta la navigazione, di mancanza della portante ecc...sono seri come il mio di agganciare la portante piena invece di 19000 o avere il settaggio in fast! :O

OUTATIME
15-04-2011, 15:28
Dato che il 99% degli utenti si è fatta l'adsl per chattare su faissbuuk e msn, i loro problemi di caduta di connessione, di lenta la navigazione, di mancanza della portante ecc...sono seri come il mio di agganciare la portante piena invece di 19000 o avere il settaggio in fast! :O
Anche no.

La banda piena non fa parte degli impegni contrattuali di Telecom come non lo è il settaggio in fast. Caduta di connessione e mancanza di portante invece, sono inadempienze contrattuali...

mh3g
15-04-2011, 15:39

Dai che non è così. Innanzitutto il 191 per i businness è un'altra cosa. Sulle businness muovono il culo perchè i danni si pagano. :D

Giustaf
15-04-2011, 15:43
Dai che non è così. Innanzitutto il 191 per i businness è un'altra cosa. Sulle businness muovono il culo perchè i danni si pagano. :D

si appunto, i business hanno il loro numero, quindi chi rompe al 187 sono tutti al pari! :O

Siamo tutti alla pari perchè anche sull'utenza non business in qualche modo i danni li pagano, se non hai il servizio o se lo hai fuori dalle specifiche contrattuali ti rimborsano 5€ al giorno!

io sono stato 13gg senza adsl e dopo 4 mesi una fattura bimestrale m'è venuta di 20€ circa! ;)

done75
15-04-2011, 15:46

Certo che se l'187 ad uno lo passa a 6dB e ad un altro no, così, alla cazzo, a un certo punto a qualcuno gli viene proprio voglia di rompergli i coglioni ;)

XxombraxX
15-04-2011, 15:48
la verita e una sola.. in italia si cerca il massimo guadagno con il minimo sforzo e molte volte il massimo guadagno si ottiene anche licenziando migliaia di lavoratori e tecnici per il resoconto dell'azienda ma in verita e solo per il resoconto delle alte sfere con stipendi stratosferici..publicizano adsl da sogno ..da favola..7 , 20 ,100mega..ma in realta quanti di questi possono avere tale connessione?..pochi dico io..perche non ci sono le infrastrutture adatte per reggere la richiesta.. allora tagliano di qua e di la..
e ti si inventano minimi garantiti..ma garantiti da che cosa mi chiedo io? dagli apparati obsoleti che ci sono in centrale in base alle richieste..che neanche loro sanno al momento dell'attivazione..i minimi garantiti non dovrebbero esistere se avessero cominciato ad aggiornare le infrastrutture da 10 anni ..a quest'ora ci sarebbe un'enorme rete cablata in fibra ottica ..in barba ai minimi garantiti..invece cosa hanno fatto sti signori? si sono mangiati la telecom con tutti i mattoni...:mad:

OUTATIME
15-04-2011, 15:51
Certo che se l'187 ad uno lo passa a 6dB e ad un altro no, così, alla cazzo, a un certo punto a qualcuno gli viene proprio voglia di rompergli i coglioni ;)
E' un modo anche questo di vedere le cose... :O

XxombraxX
15-04-2011, 15:57
comunque tornando a noi questi i miei valori:
ADSL
Stato Attivo
Modalità Interleaved
Downstream ___Upstream
Rate (Kbps) 9365___ 888
SNR Margin (dB) 6.3__ 6.1
Attenuation (dB) 46 __30.5

http://www.pingtest.net/result/38349989.png (http://www.pingtest.net)

BugoA7X
15-04-2011, 15:58
E' un modo anche questo di vedere le cose... :O

La realtà è che non hanno le infrastrutture per reggerci tutti, quindi se uno rompe gli danno quel qualcosa in più.. ma da dove lo prendono?? inevitabilmente da chi non rompe, quindi l'unica maniera per farli decidere ad aggiornare le infrastrutture almeno un pochino è rompere tutti insieme.. questo è quel che penso io, fortunato che pingo 11-13 ed ho 7mb pieni pieni, sicuramente a discapito di chi ha molto di meno pur pagando tanto quanto me!

Giustaf
15-04-2011, 16:00
La realtà è che non hanno le infrastrutture per reggerci tutti, quindi se uno rompe gli danno quel qualcosa in più.. ma da dove lo prendono?? inevitabilmente da chi non rompe, quindi l'unica maniera per farli decidere ad aggiornare le infrastrutture almeno un pochino è rompere tutti insieme.. questo è quel che penso io, fortunato che pingo 11-13 ed ho 7mb pieni pieni, sicuramente a discapito di chi ha molto di meno pur pagando tanto quanto me!

quoto!

BugoA7X
15-04-2011, 16:00
comunque tornando a noi questi i miei valori:
ADSL
Stato Attivo
Modalità Interleaved
Downstream ___Upstream
Rate (Kbps) 9365___ 888
SNR Margin (dB) 6.3__ 6.1
Attenuation (dB) 46 __30.5

Navigando sul Forum ho trovato questo:

Rapporto segnale rumore (SNR):

5db o inferiore =male, non si sincronizza o ha problemi a sincronizzarsi
8db-13db = media - non ha problemi di sincronizzazione
14db-22db = molto buona
23db-28db = eccellente
29db-35db = ottima

Attenuazione di linea:

più bassi di 20 = ottima, avete una linea molto buona e siete molto vicini alla centrale
20-30 = eccellente
30-40 = molto buono
40-60 = medio
60-65 = scarso
Valori oltre 65 creano problemi

XxombraxX
15-04-2011, 16:05
io ho trovati questi:

SNR su ADSL “classica”: fino a 8 Mbps in download
fino a 6 dB: segnale assente/intermittente
7 - 10 dB: pessima qualità, difficile avere una connessione stabile
11 - 15 dB: segnale sul livello di soglia, controllare impianto telefonico e filtri
16 - 20 dB: segnale pulito, nessuna anomalia
20 - 28 dB: segnale ottimo
oltre 28 dB: eccellente, siete molto vicini alla centrale

SNR su ADSL2+ (fino a 24 Mbps in download)
fino a 4 db: segnale assente o intermittente
5 - 7 dB: valore nella norma
8 - 11 dB: valore molto buono
12 - 14 dB: segnale ottimo
oltre 15 dB: segnale eccellente, siete molto vicini alla centrale

Attenuazione su ADSL “classica”: fino a 8 Mbps in download
fino a 20 dB: perfetto, non si può ottenere di meglio
20 - 30 dB: eccellente
30 - 40 dB: molto buono
40 - 50 dB: buono/discreto
50 - 60 dB: appena sufficiente, si possono verificare disconnessioni
oltre 60 dB: pessimo, disconnessioni frequenti.

Attenuazione su ADSL2+ (fino a 24 Mbps in download)
fino a 10 dB: perfetto, non si può ottenere di meglio
20 - 30 dB: buono
30 - 40 dB: discreto
40 - 55 dB: scarso
oltre 55 dB: pessimo, disconnessioni frequenti.

done75
15-04-2011, 17:04
http://img43.imageshack.us/img43/5012/catturaos.jpg :winner:

skryabin
15-04-2011, 17:26
Navigando sul Forum ho trovato questo:

io ho trovati questi:

SNR su ADSL “classica”: fino a 8 Mbps in download
fino a 6 dB: segnale assente/intermittente
7 - 10 dB: pessima qualità, difficile avere una connessione stabile
11 - 15 dB: segnale sul livello di soglia, controllare impianto telefonico e filtri
16 - 20 dB: segnale pulito, nessuna anomalia
20 - 28 dB: segnale ottimo
oltre 28 dB: eccellente, siete molto vicini alla centrale

SNR su ADSL2+ (fino a 24 Mbps in download)
fino a 4 db: segnale assente o intermittente
5 - 7 dB: valore nella norma
8 - 11 dB: valore molto buono
12 - 14 dB: segnale ottimo
oltre 15 dB: segnale eccellente, siete molto vicini alla centrale

Attenuazione su ADSL “classica”: fino a 8 Mbps in download
fino a 20 dB: perfetto, non si può ottenere di meglio
20 - 30 dB: eccellente
30 - 40 dB: molto buono
40 - 50 dB: buono/discreto
50 - 60 dB: appena sufficiente, si possono verificare disconnessioni
oltre 60 dB: pessimo, disconnessioni frequenti.

Attenuazione su ADSL2+ (fino a 24 Mbps in download)
fino a 10 dB: perfetto, non si può ottenere di meglio
20 - 30 dB: buono
30 - 40 dB: discreto
40 - 55 dB: scarso
oltre 55 dB: pessimo, disconnessioni frequenti.

Lasciate stare le tabelline
l'unico schema un pò valido è quello sull'attenuazione, in quanto è un parametro assoluto

Sull'snr non si può schematizzare granchè perchè è relativo, dipende anche da un altro parametro, la potenza di trasmissione scelta dal mux in fase di training (che a sua volta dipende dall'attenuazione che il mux rileva)...paradossalmente chi abita veramente vicino alla centrale difficilmente potrà avere un snr altissimo

Sical
15-04-2011, 17:41
Ho appena fatto richiesta dia attivazione della superinternet 10 mega, ma sapete dirmi quale modem mi manderanno? quello che è presente nel sito? cioè questo? http://assistenzatecnica.telecomitalia.it/at/portals/assistenzatecnica.portal?_nfpb=true&_pageLabel=GuideBook&nodeId=/AT_REPOSITORY/144001

BugoA7X
15-04-2011, 17:43
Ho appena fatto richiesta dia attivazione della superinternet 10 mega, ma sapete dirmi quale modem mi manderanno? quello che è presente nel sito? cioè questo? http://assistenzatecnica.telecomitalia.it/at/portals/assistenzatecnica.portal?_nfpb=true&_pageLabel=GuideBook&nodeId=/AT_REPOSITORY/144001

Quello non è compatibile con VOIP e Alice Home Tv, quindi se hai il numero fisso di casa in VOIP o il decoder Alice Home Tv come me ti danno l'altro, se non hai questi servizi credo ti diano il nuovo Wifi N che hai postato tu..

onionskin
15-04-2011, 17:45
http://img43.imageshack.us/img43/5012/catturaos.jpg :winner:

ci sei riuscito finalmente :D
ti regge bene il profilo a 6 db? ci hai guadagnato solo nell'up giusto?

BugoA7X
15-04-2011, 17:45
Lasciate stare le tabelline
l'unico schema un pò valido è quello sull'attenuazione, in quanto è un parametro assoluto

Sull'snr non si può schematizzare granchè perchè è relativo, dipende anche da un altro parametro, la potenza di trasmissione scelta dal mux in fase di training (che a sua volta dipende dall'attenuazione che il mux rileva)...paradossalmente chi abita veramente vicino alla centrale difficilmente potrà avere un snr altissimo

Questi sono i miei valori, eppure io sto a 500 metri dalla centrale..

Downstream Upstream
Rate (Kbps) 8128 472
Output Power 18.3 12.0
Super Frames 56123 56121

skryabin
15-04-2011, 17:52
Questi sono i miei valori, eppure io sto a 500 metri dalla centrale..

Downstream Upstream
Rate (Kbps) 8128 472
Output Power 18.3 12.0
Super Frames 56123 56121

c'è chi abita molto più vicino...a parità di linea tranne che per la distanza (attenuazione più bassa, perchè più vicino) aggancerebbe la stessa portante ma con un snr inferiore...

BugoA7X
15-04-2011, 17:53
c'è chi abita molto più vicino...a parità di linea tranne che per la distanza (attenuazione) aggancerebbe la stessa portante ma con un snr inferiore...

Quindi per assurdo andrebbe peggio dici?

skryabin
15-04-2011, 17:54
Quindi per assurdo andrebbe peggio dici?

non per assurdo
è cosi'
io ho una attenuazione di 5dB in down e 2dB in up...vedi te...se non sono fonte affidabile io :rolleyes:

perchè il mux si accorge della vicinanza e decide di sparare il segnale a potenze ridicole
cosi' succede che il segnale viene probabilmente anche "coperto" dalle adsl adiacenti più lontane che viaggiano con potenze più alte...per questo l'snr che arriva a quello più vicino può risultare più basso.
Alla luce di cio' le tabelline sull'snr lasciano il tempo che trovano, bisogna vedere le potenze erogate (quelle misurate in dBm)

BugoA7X
15-04-2011, 17:55
non per assurdo
è cosi'
io ho una attenuazione di 5dB in down e 2dB in up...vedi te...se non sono fonte affidabile io :rolleyes:

Allora nn bisogna ne star troppo vicini ne troppo lontani.. misteri! :D

skryabin
15-04-2011, 17:59
Allora nn bisogna ne star troppo vicini ne troppo lontani.. misteri! :D

in medio stat virtus...purtroppo per me :asd:

done75
15-04-2011, 18:23
ci sei riuscito finalmente :D
ti regge bene il profilo a 6 db? ci hai guadagnato solo nell'up giusto?

si. si. ;)

nttcre
15-04-2011, 18:42
non per assurdo
è cosi'

perchè il mux si accorge della vicinanza e decide di sparare il segnale a potenze ridicole
cosi' succede che il segnale viene probabilmente anche "coperto" dalle adsl adiacenti più lontane che viaggiano con potenze più alte...per questo l'snr che arriva a quello più vicino può risultare più basso.
Alla luce di cio' le tabelline sull'snr lasciano il tempo che trovano, bisogna vedere le potenze erogate (quelle misurate in dBm)

attenzione eh xo.... qua si fa di tutta l'erba un fascio e NON e' assolutamente cosi....
il TUO dslam col SUO firmware ha questo problema..... se vuoi ti porto l'esempio di gente attaccate al permutatore su dslam ALCATEL ADSL2+ che col classico profilo 7m e 2 di attenuazione hanno 31db di snr... lo stesso si puo' dire di gente attestata a dslam alcatel gbe o anche marconi...
di questo problema ne han sempre molto sofferto ( e ne soffrono ancora ) i siemens e i vecchi alcatel... o anche i vecchi marconi... ma che io sappia, tutti i recendi dslam ( sia marconi che alcatel che huawei ) ad eccezione dei siemens non soffrono di questo problema...

siriobasic
15-04-2011, 18:49
si. si. ;)

Invece io ho fatto riportare il profilo a 12 db, visto che con il 6db non guadagnavo nulla sia in dow che in up.

nttcre
15-04-2011, 18:51
fortuna vuole ho trovato uno con un allineamento simile al tuo probabilmente tuo vicino di casa :D ma sul dslam ADSL2+ SIEMENS ( il secondo che hai tanto x capirci ) e guarda un po..

Nodo: MARSITAD-002 Upstream Downstream
Velocità corrente di linea 478 kbps 8127 kbps
Attenuazione 1.9 db 10.4 db
Margine di rumore 27.6 db 30.4 db
Velocità massima di linea 947 kbps 21804 kbps
Potenza applicata 11.9 dbm 20.4 dbm
Modalità di allineamento ADSL2+

raggiunge il massimo del margine di rumore che appunto e' settato su QUALSIASI profilo a 31 db...... quindi vedi che se passi sull'altro dslam risolvi... come gia ti dissi...

done75
15-04-2011, 18:52
Invece io ho fatto riportare il profilo a 12 db, visto che con il 6db non guadagnavo nulla sia in dow che in up.

Io prima agganciavo 945 in UP,ora 1125 :)

skryabin
15-04-2011, 19:01
fortuna vuole ho trovato uno con un allineamento simile al tuo probabilmente tuo vicino di casa :D ma sul dslam ADSL2+ SIEMENS ( il secondo che hai tanto x capirci ) e guarda un po..

Nodo: MARSITAD-002 Upstream Downstream
Velocità corrente di linea 478 kbps 8127 kbps
Attenuazione 1.9 db 10.4 db
Margine di rumore 27.6 db 30.4 db
Velocità massima di linea 947 kbps 21804 kbps
Potenza applicata 11.9 dbm 20.4 dbm
Modalità di allineamento ADSL2+

raggiunge il massimo del margine di rumore che appunto e' settato su QUALSIASI profilo a 31 db...... quindi vedi che se passi sull'altro dslam risolvi... come gia ti dissi...

bella :)
ah ecco, dipende dal mux quindi tutta sta faccenda dell'snr basso con attenuazione bassa
non lo farebbero tutti, sono solo alcuni mux che si comportano cosi' male...buono a sapersi, ora l'avevo ancora capito :asd:

ma il mio problema non sarebbe tanto l'snr basso di per se (che cmq si potrebbe risolvere col trucchetto di alzare l'attenuazione, cosa che ho provveduto a fare già)

mi frenano più i continui sbalzi di snr, perchè non so come si comporterà il router in adsl2+ in presenza di questi svarioni sull'snr che sembrano interferenze elettromagnetiche, ma secondo me non lo sono...
http://i.imgur.com/eM6Kg.png
e vabè che oscilla su valori alti, ma sono pur sempre variazioni belle ampie (tipicamente oscillazioni di circa 3dB) e repentine...non dormo sonni tranquilli per questo.

fabio336
15-04-2011, 20:17
una volta ho avuto una variazione di -4dB e non è successo nulla :)

BugoA7X
15-04-2011, 20:19
..mi frenano più i continui sbalzi di snr, perchè non so come si comporterà il router in adsl2+ in presenza di questi svarioni sull'snr che sembrano interferenze elettromagnetiche, ma secondo me non lo sono...
http://i.imgur.com/eM6Kg.png
e vabè che oscilla su valori alti, ma sono pur sempre variazioni belle ampie (tipicamente oscillazioni di circa 3dB) e repentine...non dormo sonni tranquilli per questo.

Come hai misurato che provo anch'io?? spiega un po.. :D

solosamp357
15-04-2011, 20:19
[QUOTE=Zeus11;34933772]Si, io sto proprio prendendo questo :)

ciao ho messo il nuovo modem di alice e i valori sono cambiati leggermente ma non hanno influenzato minimamente i test di banda,inoltre è migliorata sensibilmente l'attenuazione ed è salito il valore snr.
Molto comoda la presa usb che permette di mettere in rete, dati o stampanti somma vale sicuramente i 20 euro spesi:D

http://img535.imageshack.us/img535/3522/modemo.png (http://img535.imageshack.us/i/modemo.png/)

Zeus11
15-04-2011, 20:22
[QUOTE=Zeus11;34933772]Si, io sto proprio prendendo questo :)

ciao ho messo il nuovo modem di alice e i valori sono cambiati leggermente ma non hanno influenzato minimamente i test di banda,inoltre è migliorata sensibilmente l'attenuazione ed è salito il valore snr.
Molto comoda la presa usb che permette di mettere in rete, dati o stampanti somma vale sicuramente i 20 euro spesi:D

http://img535.imageshack.us/img535/3522/modemo.png (http://img535.imageshack.us/i/modemo.png/)

Benissimo! :)

Io invece sto avendo dei problemucci, non mi parte la telegestione e l'aggiornamento non si avvia...

solosamp357
15-04-2011, 20:30
[QUOTE=solosamp357;34948960]

Benissimo! :)

Io invece sto avendo dei problemucci, non mi parte la telegestione e l'aggiornamento non si avvia...

Anche a me dava telegestione non attiva ma andava lo stesso e lo lasciato così poi stamattina era attiva,che versione software hai?

skryabin
15-04-2011, 20:35
una volta ho avuto una variazione di -4dB e non è successo nulla :)

si, ma una cosa credo sia una singola variazione e un'altra e avere l'snr che continuamente sbarella tra due valori distanti...
magari dipende dal router e dal suo livello di tolleranza se succede o meno qualcosa, poi finchè si rimane sopra al target dovrebbe essere abbastanza indolore anche se si comporta in quel modo strambo

Cmq dalle ultime verifiche la potenza non sembrerebbe subire variazioni
In pratica questo andamento è probabile che me lo porterei anche in adsl2+

Zeus11
15-04-2011, 20:39
[QUOTE=Zeus11;34948985]

Anche a me dava telegestione non attiva ma andava lo stesso e lo lasciato così poi stamattina era attiva,che versione software hai?

Al momento sono collegato con l'usr, comunque se non sbaglio c'era 1.0 nei numeri finali... sarà la prima versione software, infatti funziona solo in bridged...

cOMUNQUE A ME NON DA TELEGESTIONE NON ATTIVA MA "IN ATTIVAZIONE"

solosamp357
15-04-2011, 22:30
[QUOTE=solosamp357;34949043]

Al momento sono collegato con l'usr, comunque se non sbaglio c'era 1.0 nei numeri finali... sarà la prima versione software, infatti funziona solo in bridged...

cOMUNQUE A ME NON DA TELEGESTIONE NON ATTIVA MA "IN ATTIVAZIONE"

mi sa che ti conviene chiamare telecozz

morris2003
16-04-2011, 00:57
Hai chiamato il 187 e te l'hanno messo?

siriobasic
16-04-2011, 06:58

Per me resterà un mistero insoluto il perchè con i miei valori di linea non riesco ad agganciare in upload una portante maggiore, sia con il profilo 12 db che con quello a 6db. A meno che non l'abbiano castrata volutamente in centrale. Escludo che possa dipendere da qualche prblema del mio impianto in quanto a monte ho lo splitter Alcatel LP 1000 che mi separa la linea tellefonica dall'adsl.

Margin (dB) 12.6 13.1
Attenuation (dB) 25.5 12.2
Output Power (dBm) 12.4 18.7
Attainable Rate (Kbps) 16056 883
Rate (Kbps) 11615 886

solosamp357
16-04-2011, 09:19
Per me resterà un mistero insoluto il perchè con i miei valori di linea non riesco ad agganciare in upload una portante maggiore, sia con il profilo 12 db che con quello a 6db. A meno che non l'abbiano castrata volutamente in centrale. Escludo che possa dipendere da qualche prblema del mio impianto in quanto a monte ho lo splitter Alcatel LP 1000 che mi separa la linea tellefonica dall'adsl.

Margin (dB) 12.6 13.1
Attenuation (dB) 25.5 12.2
Output Power (dBm) 12.4 18.7
Attainable Rate (Kbps) 16056 883
Rate (Kbps) 11615 886

Io credo dipenda dall'apparato in centrale anche un mio amico è praticamente a ridosso della centrale, e con il profilo a 20 mega in upload mi pare arrivi sui 980(portante) o giu di li, nei test di banda in upload andiamo uguale circa 85.
mi sa che te lo devi tenere così

Ail
16-04-2011, 10:42
Vorrei passare alla 20 mega, attualmente ho la 7 mega e ho una linea per me più che buona, questi i dati:

Portante 8123 / 478
Attenuazione 19 / 5
Margine rumore 15 / 25

e questa la centrale:

http://www.wholesale-telecomitalia.it/cgi-bin/wholesale.dll/wholesale/jsp/DoGeoLocDetailAction.do?codidbre=002058&copertura=01&clli=SALEITAJ&currentState=0

Appena usci la 20 mega la provai, ma dovetti di corsa ritornare alla 7mega tanto era pessima, anche se parliamo di qualche anno fa' e spero che in centrale sia cambiato qualcosa.
Con i dati su indicati cosa posso aspettarmi come portante?
Grazie.

Ciao

Okiya
16-04-2011, 13:01
Ho attivato la 10 Mega da una settimana circa, perchè la 20 non era attivabile.

Ora se verifico dal sito me la da attivabile sullo stesso numero, come è possibile?

Tenendo conto che la mia linea più o meno aggancia tra 7k e 11k in down e 1015 circa in up, con (profilo snr 6db) 6-7db down e 6db up e attenuazione circa 32 e 15.. avrei qualche miglioramento o sono comunque al collo di bottiglia?

Voglio dire, cambia qualche impostazione da centrale per cui il segnale potrebbe migliorare, oppure non cambia nulla e sono quindi bloccato dall'snr che comunque più di li non va (specialmente la sera)?

Situazione attuale:
di giorno (prima delle 18): DL e UP agganciano al massimo con snr a 6 e 6 circa.
di sera (dopo le 18): UP vicino al massimo, DL che scende anche a 7 mega con snr a 5-6db.

Lanfi
16-04-2011, 14:21

Ora se verifico dal sito me la da attivabile sullo stesso numero, come è possibile?

Tenendo conto che la mia linea più o meno aggancia tra 7k e 11k in down e 1015 circa in up, con (profilo snr 6db) 6-7db down e 6db up e attenuazione circa 32 e 15.. avrei qualche miglioramento o sono comunque al collo di bottiglia?

Voglio dire, cambia qualche impostazione da centrale per cui il segnale potrebbe migliorare, oppure non cambia nulla e sono quindi bloccato dall'snr che comunque più di li non va (specialmente la sera)?

Situazione attuale:
di giorno (prima delle 18): DL e UP agganciano al massimo con snr a 6 e 6 circa.
di sera (dopo le 18): UP vicino al massimo, DL che scende anche a 7 mega con snr a 5-6db.

Mi sa che sei proprio al limite...tieniti stretta la 10 mega con il profilo a 6 db.

done75
16-04-2011, 14:41

Si,al quarto tentativo.

Per me resterà un mistero insoluto il perchè con i miei valori di linea non riesco ad agganciare in upload una portante maggiore, sia con il profilo 12 db che con quello a 6db.

..ma alla fine te l'avevano messo il 6dB VERO?

E' possibile. La risposta definitiva ce l'avrai solo se chiami il 187 e glielo chiedi a voce.

blues 66
16-04-2011, 14:46
Done ciao ...ma che gli devo dìì ??
devo solo insistere ??
devo dirgli che ho problemi
oppure da testardo rompo i maroni che voglio la 10 M

ribadisco che io son su G.dmt ... e se ben ricordi , mi avevan detto che si prendevan carico loro ( l'ass.te virtuale di telecom )...poi è arrivata la mail , che appunto diceva che sulla mia linea , non posson per ora fare niente ...
Chè posso dirgli ? spiega un pò
Ciao ;)

done75
16-04-2011, 14:49
Done ciao ...ma che gli devo dìì ??
devo solo insistere ??
devo dirgli che ho problemi
oppure da testardo rompo i maroni che voglio la 10 M

ribadisco che io son su G.dmt ... e se ben ricordi , mi avevan detto che si prendevan carico loro ( l'ass.te virtuale di telecom )...poi è arrivata la mail , che appunto diceva che sulla mia linea , non posson per ora fare niente ..
Chè posso dirgli ? spiega un pò
Ciao ;)

no,forse non hai capito...io avevo già la 10 mega poichè era possibile,me l'hanno attivata in una settimana circa...mi sono solo fatto settare un diverso profilo di snr...

..se tu hai chiamato l'187 e t'hanno detto che non puoi avere la 10 Mega purtroppo non c'è nulla da fare..

blues 66
16-04-2011, 14:53
haaaaaaaaaaa OK!! speriamo in un Upgrade della centrale :ncomment: :bsod: : :tie: :fiufiu:

siriobasic
16-04-2011, 15:14
[QUOTE=done75;34953543]..ma alla fine te l'avevano messo il 6dB [I]VERO?

Si lo avevano attivato però, ripeto, senza alcun beneficio per cui quando ieri mi ha telefonato un tecnico telecom per chiedere se tutto andava bene gli ho detto di settare nuovamente il profilo a 12 db.

done75
16-04-2011, 15:25
Si lo avevano attivato però, ripeto, senza alcun beneficio per cui quando ieri mi ha telefonato un tecnico telecom per chiedere se tutto andava bene gli ho detto di settare nuovamente il profilo a 12 db.
Dunque,te l'avevano risettato o ti riferisci a questo che NON ERA un profilo a 6dB?
Non capisco una cosa....mi hanno abbassato il profilo a 6db però non noto assolutamente nessuna variazione, nel senso che la portante sia in dow (11613) che in up (890) è rimasta la stessa però l'snr è sceso da 12 a 7db in dow e 13 in up (quest'ultimo invariato rispetto a prima). Com'è possibile?
Riporto i valori ottenuti impostando con telnet l'snr a 180
SNR Margin (dB) 11.5 12.7
Attenuation (dB) 25.0 12.2
Output Power (dBm) 12.4 19.6
Attainable Rate (Kbps) 18964 886
Rate (Kbps) 11615 886
L'upload non si schioda dal valore 886.

Abadir_82
16-04-2011, 15:50
..ma alla fine te l'avevano messo il 6dB [I]VERO?

Quando ti hanno messo il profilo a 6 dB hai provato a riavviare il router? Che valori di portante hai registrato?

PS. Tu hai l'Alice Home Tv abilitata?

morris2003
16-04-2011, 17:52
Hai chiamato il 187 e li hai rotto finchè nn ti hanno messo il profilo a 6db?

L4ky
16-04-2011, 18:02
Ma questa 10Mb è su ADSL 1 o 2+?
Avendo fastweb che va a 4mb, dite che avrei miglioramenti andando a telecom? contando che pago 30€ al mese contro i futuri >30€ con telecom.

morris2003
16-04-2011, 18:09
La 10M di Alice è in ADSL2+...

L4ky
16-04-2011, 18:17
La 10M di Alice è in ADSL2+...

Ok.
Ah ho appena visto che è comparso nella mia centrale (verificando dal sito wholesale telecom ) : "ADSL su DSLAM Ethernet fino a 20 Mbit/s "

Tutto quanto:

SHDSL 2 Mb/s
SHDSL 4 Mb/s IMA
SHDSL 6 Mb/s IMA
SHDSL 8 Mb/s IMA
ADSL su DSLAM ATM fino a 7 Mbit/s
ADSL su DSLAM Ethernet fino a 20 Mbit/s
DSLAM SHDSL per servizio 4 Mbit/s bonding

Me la daranno almeno 10Mb?
Quanto costa?

andrixxx94
16-04-2011, 18:20
a me dice la segretaria del 187 che qua non arriva la 10 mb. possibile?

Varg87
16-04-2011, 18:53
Ok.
Ah ho appena visto che è comparso nella mia centrale (verificando dal sito wholesale telecom ) : "ADSL su DSLAM Ethernet fino a 20 Mbit/s "

Tutto quanto:

SHDSL 2 Mb/s
SHDSL 4 Mb/s IMA
SHDSL 6 Mb/s IMA
SHDSL 8 Mb/s IMA
ADSL su DSLAM ATM fino a 7 Mbit/s
ADSL su DSLAM Ethernet fino a 20 Mbit/s
DSLAM SHDSL per servizio 4 Mbit/s bonding

Me la daranno almeno 10Mb?
Quanto costa?

Anche a me compare ma al 187 mi hanno detto che non posso attivarla nonostante sia già in adsl2+

schumy83
16-04-2011, 20:25
ciao a tutti, ho attivato la 10 mega e ho questi valori:

Velocità trasmissione 877 Kbps Velocità ricezione 11613 Kbps
Modalità ADSL ADSL2+ VPI/VCI 8/35

però in download va come se fosse una 7 mega

http://www.speedtest.net/result/1255383798.png (http://www.speedtest.net)

poi perche server torino se sono di milano?

tempo fa avevo la 20 mega e andava tranquillamente a 13-14 mega

cosa puo essere?

se mi connetto con pppoe migliora leggermente

http://www.speedtest.net/result/1255394089.png (http://www.speedtest.net)

ha senso sta cosa?

Ail
16-04-2011, 20:33
Vorrei passare alla 20 mega, attualmente ho la 7 mega e ho una linea per me più che buona, questi i dati:

Portante 8123 / 478
Attenuazione 19 / 5
Margine rumore 15 / 25

e questa la centrale:

http://www.wholesale-telecomitalia.it/cgi-bin/wholesale.dll/wholesale/jsp/DoGeoLocDetailAction.do?codidbre=002058&copertura=01&clli=SALEITAJ&currentState=0

Appena usci la 20 mega la provai, ma dovetti di corsa ritornare alla 7mega tanto era pessima, anche se parliamo di qualche anno fa' e spero che in centrale sia cambiato qualcosa.
Grazie.

Ciao

Nessuno che mi consiglia cosa fare :(

liquidtension
16-04-2011, 22:58
Ti puoi aspettare la portante massima con un profilo a 6db e poco meno con un profilo a 12db, parlando di 10 mega naturalmente.

mrdream
17-04-2011, 00:23
risolti problemi in centrale (si spera)

http://http://www.speedtest.net/result/1255608192.png

done75
17-04-2011, 00:43
Nessuno che mi consiglia cosa fare :(

io passerei di corsa alla 20

fabio336
17-04-2011, 00:51

Io no...
ha solo 15dB di snrm in down
ed è già in adsl2+

kilobite
17-04-2011, 08:15
ma faranno l'upgrade da 7mb a 10mb in automatico o bisogna richiederla al 187:confused:

Ail
17-04-2011, 08:31
Ti puoi aspettare la portante massima con un profilo a 6db e poco meno con un profilo a 12db, parlando di 10 mega naturalmente.

come mai se confrontando i valori da me riportati con quelli dei post 1364-1365 sono ottimi....penso anche per la 20.

Io no...
ed è già in adsl2+

stesso chiarimento richiesto a liquidtension... poi come si fa' a capire che sono già in adsl2+

Ragazzi grazie per le risposte ... ma cosi sono ancora più in confusione...:confused: chiaritemi la questione per cortesia.

done75
17-04-2011, 08:45
Io no...
ed è già in adsl2+

..questo me l'ero perso.. :confused:

Okiya
17-04-2011, 08:55
Hai chiamato il 187 e li hai rotto finchè nn ti hanno messo il profilo a 6db?

Ho chiamato due volte.. la seconda è stata gentilissima e mi ha settato il profilo a 6db e fatto diversi test, per poi richiamarmi a distanza di un giorno per vedere se andava tutto bene.

schumy83
17-04-2011, 10:37
ciao a tutti, ho attivato la 10 mega e ho questi valori:

Velocità trasmissione 877 Kbps Velocità ricezione 11613 Kbps
Modalità ADSL ADSL2+ VPI/VCI 8/35

però in download va come se fosse una 7 mega

http://www.speedtest.net/result/1255383798.png (http://www.speedtest.net)

poi perche server torino se sono di milano?

tempo fa avevo la 20 mega e andava tranquillamente a 13-14 mega

cosa puo essere?

se mi connetto con pppoe migliora leggermente

http://www.speedtest.net/result/1255394089.png (http://www.speedtest.net)

ha senso sta cosa?

consigli?

morris2003
17-04-2011, 10:39
Ho chiamato due volte.. la seconda è stata gentilissima e mi ha settato il profilo a 6db e fatto diversi test, per poi richiamarmi a distanza di un giorno per vedere se andava tutto bene.Oggi mi attacco al telefono allora :D Bisogna chiamare qualche "sezione" particolare?

morris2003
17-04-2011, 10:47
consigli?
Posta i valori di SNR, attenuazione e portante :)

juninho85
17-04-2011, 11:11
ma faranno l'upgrade da 7mb a 10mb in automatico o bisogna richiederla al 187:confused:

dubito che lo facciano in automatico costando 8€ in più a bimestre :D

schumy83
17-04-2011, 11:35
Posta i valori di SNR, attenuazione e portante :)

dove li trovo? con l alice gate voip non li trovo è quello pirelli

fighter_81
17-04-2011, 15:01
Vai su 192.168.1.1 e clicca sul pulsante statistiche...li troverai i valori che cerchi

schumy83
17-04-2011, 15:59
Vai su 192.168.1.1 e clicca sul pulsante statistiche...li troverai i valori che cerchi

leggevo prima che chiedevate a un altro se aveva l alice home tv attiva? se la ho causa problemi? è sempre spenta comunque

ecco i dati

Downstream Upstream
Rate (Kbps) 11613 877
SNR Margin (dB) 12.1 12.8
Attenuation (dB) 29.5 13.7
Impulse Noise Protection (INP) 0 0
Output Power 12.4 19.1
Super Frames 42319727 42319725
Super Frames Errors 543 3
RS Words 3936704624 179858831
RS Correctable Errors 1589927 407
RS Uncorrectable Errors 13874 0

Total ES 404 3
Total SES 1 0
Total UAS 29 24
ATM PVC
VPI/VCI CRC Errors SAR Timeouts Oversized SDUs Short Packet Errors Length Errors
8/35 352 0 0 0 0

mh3g
17-04-2011, 22:15
Spero vivamente che si sia rotto qualcosa nella mia zona. Perchè ieri e oggi non si scaricava a più di 400 k e adesso non va più di 700 k. E questa cosa puzza tanto di qos.
Se gli dobbiamo dare soldi per la 10 mega e subire strozzamenti che prima non c'erano è meglio che lasciano le 7 mega e basta.
Siamo arrivati al punto che ci prendono pure per il culo. :ciapet:

edit: a 700k è come se sbattesse contro un muro e torna a 672k poi 700k e poi torna a 680k e così via

juninho85
17-04-2011, 22:17
occhio che la tua non sia una delle famose centrali "sature"...;)

mh3g
17-04-2011, 22:51
occhio che la tua non sia una delle famose centrali "sature"...;)

Non lo è. Fino a venerdi di sicuro no. Il dslam per la 20 mega l'hanno avviato a fine novembre.

http://www.speedtest.net/result/1256869014.png (http://www.speedtest.net)

XatiX
18-04-2011, 07:05
Io annullo la pratica. Mi hanno rotto i cosiddetti, "ti diciamo qualcosa tra X giorni" per ben due volte...buonanotte...:mad:

>Chrys<
18-04-2011, 07:37
Dipende se al momento sei in ADSL1 o ADSL2....se sei ancora in 1 vai di upgrade a 10 ;) aggancerai il max.

Non è detto ma devi assolutamente provare. Se migliora allora controlli l'impianto interno.

Vi ringrazio, vedrò cosa fare :)

done75
18-04-2011, 12:33
Oggi mi attacco al telefono allora :D Bisogna chiamare qualche "sezione" particolare?

Ho chiamato due volte.. la seconda è stata gentilissima e mi ha settato il profilo a 6db e fatto diversi test, per poi richiamarmi a distanza di un giorno per vedere se andava tutto bene.

stamattina la vendetta della Telecom: ho ricevuto 2 chiamate dallo stesso numero (e con la stessa operatrice) per cercare di vendermi il cubovision,il DGT,il mini-PC e promozioni varie :D hanno deciso di ridarmi indietro la rottura di coglioni che gli ho procurato per settarmi in 6dB :sofico:

PS. è giusto,lo accetto :O

Giustaf
18-04-2011, 13:53
:asd: :asd: :asd:

XxombraxX
18-04-2011, 16:32
:confused: oggi vengo contattato dalla telecom perche mi dicono che vogliono togliere il voip e portarla a cavo:confused: :confused: perche e constatato che l'adsl con il voip da piu problemi di attenuazione e altre cose che non ho ben capito..assicurandomi che migliorero il servizio adsl...e per fare una cosa del genere dovranno cambiarmi numero di telefono:confused:
siccome io non uso voip ho accettato...ma qualcuno sa di cosa si tratta?
aggiungo :il 26 verranno i tecnici a installare il cavo...io non ci capisco piu nulla..ma quello che mi e stato messo all'attivazione di alice 7 mega circa 1 anno fa..non e buono...?

siriobasic
18-04-2011, 16:44
:confused: oggi vengo contattato dalla telecom perche mi dicono che vogliono togliere il voip e portarla a cavo:confused: :confused: perche e constatato che l'adsl con il voip da piu problemi di attenuazione e altre cose che non ho ben capito..assicurandomi che migliorero il servizio adsl...e per fare una cosa del genere dovranno cambiarmi numero di telefono:confused:
aggiungo :il 26 verranno i tecnici a installare il cavo...io non ci capisco piu nulla..ma quello che mi e stato messo all'attivazione di alice 7 mega circa 1 anno fa..non e buono...?

Ma attualmente che contratto hai attivo? ALice tutto incluso o Alice casa?

XxombraxX
18-04-2011, 16:50
alice casa internet.

Numero Telefonico: 0773 xxxxxx
ACQUISTI E RICHIESTE DI VARIAZIONI
Servizio/Prodotto Data
Apertura Numero
Richiesta Canale Stato Data Scrivici
Attivazione Alice 18/04/2011 Servizio Clienti 187 Appuntamento fissato 26/04/2011 10:00 - 11:00
Attivazione linea telefonica di base 18/04/2011 Servizio Clienti 187 Appuntamento fissato 26/04/2011 10:00 - 11:00

:eek: azz sul mio 187 risulta gia il nuovo numero..insomma mi stanno riattivando il tutto..ma a che serve?

siriobasic
18-04-2011, 17:49
alice casa internet.

Numero Telefonico: 0773 xxxxxx
ACQUISTI E RICHIESTE DI VARIAZIONI
Servizio/Prodotto Data
Apertura Numero
Richiesta Canale Stato Data Scrivici
Attivazione Alice 18/04/2011 Servizio Clienti 187 Appuntamento fissato 26/04/2011 10:00 - 11:00
Attivazione linea telefonica di base 18/04/2011 Servizio Clienti 187 Appuntamento fissato 26/04/2011 10:00 - 11:00

:eek: azz sul mio 187 risulta gia il nuovo numero..insomma mi stanno riattivando il tutto..ma a che serve?

Avrai sicuramente un servizio migliore. Il voip di telecom è piuttosto scadente. Fai attenzione alle prossime bollette...... non vorrei che ti facessero pagare i 96 euro per il contratto. Sarebbe assurdo, però anche questo è possibile.

XxombraxX
18-04-2011, 17:59
si mi ha informato di tutto il centralinista che mi ha chiamato dicendomi che in altri casi si sarebbe dovuto pagare il cambio di numero e altre spese ma visto la numerosa segnalazione di problemi che hanno avuto lo stanno facendo a molte persone gratuitamente, ma ritorno al discorso di prima :
sapete spiegarmi se la centrale e la stessa, la linea e quella a che serve un nuovo cavo e in che modo l'adsl funzionerebbe meglio?

morris2003
18-04-2011, 21:10
187 sezione guasti?

done75
18-04-2011, 21:42
187 sezione guasti?

sì,è lei....d'altro canto l'altra opzione è la sezione commerciale...

fabio336
18-04-2011, 22:15

Io non mi fiderei
secondo me ti ritrovarai con due linee..

XxombraxX
19-04-2011, 08:01
^^ ma a prescindere dalla situazione economica e altro..ma in che modo la mia linea migliorerebbe qualcuno lo sa?

mh3g
19-04-2011, 08:03
Qualcuno mi spiega perchè con la 10 Mega con lo speedtest vado a 2 mega e scaricando arrivo a 700k? E perchè a 20 km di distanza (altra centrale) lo speedtest da 7 mega su una 7 mega?

siriobasic
19-04-2011, 08:14
Qualcuno mi spiega perchè con la 10 Mega con lo speedtest vado a 2 mega e scaricando arrivo a 700k? E perchè a 20 km di distanza (altra centrale) lo speedtest da 7 mega su una 7 mega?

Lo speedtest il più delle volte dà "i numeri". L'unico test affidabile sulle reali potenzialità della linea è solo quello di scaricare un file di grosse dimensioni dal sito debian. La 7 mega dovrebbe dare un valore che oscilla tra gli 800/840 kb/s.

mh3g
19-04-2011, 08:20
Mi spiego meglio. Con torrent va bene. Gli scaricamenti via http vanno a 400/600 k con download manager e 10 connessioni simultanee. Il test va a 2 mega ed era andato sempre bene. Da venerdi sera va così. Deduco che ho problemi in ambito http. Ma ripeto, non avevo mai avuto questi problemi. Qualche rottura in centrale?

juninho85
19-04-2011, 10:38
speedtest...non fa testo:D
se i server a cui vi collegate sono intasati è chiaro che vi daranno dei risultati non veritieri rispetto alla vostra linea

mh3g
19-04-2011, 10:57
Ho capito. Questo lo so. Ma succede solo da casa. Cioè speedtest va bene dall'ufficio e male da casa. :confused:

christsys
19-04-2011, 14:14
Ciao, volevo fare un upgrade alla mia linea adsl... cioè passare alla 10mega oppure alla 20mega (tanto costa solo 1 euro in piu).

Questi sono i parametri della mia linea:
Servizio ADSL Attivo Telegestione Attiva
Velocità trasmissione 480 Kbps Velocità ricezione 7680 Kbps
Modalità ADSL G.DMT VPI/VCI 8/35

Rate (Kbps) 7680 480
SNR Margin (dB) 12.1 17.0
Attenuation (dB) 42.0 24.5
Output Power 12.4 19.8
Super Frames 9655113 9655111
Super Frames Errors 881 22
RS Words 1313095432 82068443
RS Correctable Errors 145013 11574
RS Uncorrectable Errors 23724 0

Che cosa mi consigliate? Arrivo a godermi i benefici di una 20 mega o e meglio una più casta ma magari più stabile 10 mega?

Grazie in anticipo a tutti coloro che mi daranno un'opinione!

Zeus11
19-04-2011, 14:30
Ciao, volevo fare un upgrade alla mia linea adsl... cioè passare alla 10mega oppure alla 20mega (tanto costa solo 1 euro in piu).

Rate (Kbps) 7680 480
Output Power 12.4 19.8

Che cosa mi consigliate? Arrivo a godermi i benefici di una 20 mega o e meglio una più casta ma magari più stabile 10 mega?

Sei a 3km dalla centrale ma hai una buona linea... io sinceramente farei la 20mb, mal che vada richiedi di passare alle 10mb successivamente...

Lanfi
19-04-2011, 14:30

Rate (Kbps) 7680 480
Output Power 12.4 19.8

Il problema con la tua linea è l'attenuazione, che raggiunge un valore davvero importante. Fossi in te cambierei solo se il mega in up fosse davvero fondamentale. Per il resto non aspettarti grandi benefici....forse con la 10 mega qualcosa aumenterà un po' anche in down, la 20 mega invece credo sia proprio inutile.

done75
19-04-2011, 14:33
Mi sorge un dubbio riguardante il fatto che su certe linee apparentemente buone per la 20 Mega (come la mia e altre su cui svariati test online danno esito positivo) la Telecom ci dica invece che al contrario non è possibile l'upgrade....non è per caso che una volta passati a 10 mega come il sottoscritto alla Telecom non convenga PER UN SOLO € IN PIU' upgradarci a 20 mega e quindi ci "blocca" la possibilità???? :stordita:

morris2003
19-04-2011, 14:36
Attivato il profilo a 6db, ora portante massima:

http://i51.tinypic.com/nl8sg3.jpg

http://www.speedtest.net/result/1259274599.png

http://www.pingtest.net/result/39072140.png

Mitico :D

done75
19-04-2011, 14:39
Attivato il profilo a 6db, ora portante massima:

:winner:

siriobasic
19-04-2011, 15:18
Mi viene il dubbio che nel mio caso il profilo a 6db non ha prodotto effetti positivi sia in dow che in up perchè ho alice tutto incluso con 2 numeri voip. Potrebbe essere che l'up sia volutamente limitato per riservare una fetta di banda al voip. Ho detto una ca..ata? Gradirei molto conoscere , in proposito, anche il parere tecnico di nttcre.

christsys
19-04-2011, 15:20
Il problema con la tua linea è l'attenuazione, che raggiunge un valore davvero importante. Fossi in te cambierei solo se il mega in up fosse davvero fondamentale. Per il resto non aspettarti grandi benefici....forse con la 10 mega qualcosa aumenterà un po' anche in down, la 20 mega invece credo sia proprio inutile.

Il problema e che sono realmente lontano dalla centrale e, a meno che non si inventino qualcosa, la mia distanza rimarrà sempre questa :D

Ma al mega in upload ci arriverei a pieno? Oppure la distanza mi penalizza anche li?

Facile la scelta tra la 10 e la 20 mega dato che c'è solo un euro, difficile scegliere se non fare nulle o passare alla 10 mega: sono disposto a pagare 4 euro ma solamente se mi viene offerto qualcosa di realmente apprezzabile!

Ail
19-04-2011, 15:29
C'e' qualcuno che ha voglia di chiarirmi i dubbi evidenziati nei post 1411 e 1417.

1000 Grazie

skryabin
19-04-2011, 15:43
la maledizione dei vicinissimi alla centrale colpisce ancora, uhuahua
Ma porca miseria

A seguito di problemi con le permute (a detta del 187 e del tecnico, sono stati abbastanza univoci e veloci nella diagnostica) mi sono ritrovato per un paio di giorni con una portante strana 8128/640...senza poter navigare...
Mi avevano messo l'adsl di qualcun altro probabilmente (una wholesale?), infatti al 187 risultavo connesso anche se spegnevo il router :rolleyes:

Ora han ripristinato tutto come prima o quasi:
- ho lo stesso profilo di prima in fast, meno male va :asd: di solito ad ogni minimo problema resettano quello, strano xD
- quasi lo stesso ping, peggiorato di 2-3ms purtroppo, da 9-10 a 12-13ms
- udite udite, sono sparite le interferenze (chi frequenta il thread si ricorderà il mio snr a onda quadra)
- ora l'snr è più normale nel suo andamento ma non riesco più a fare aumentare la potenza oltre i 10dBm ed ad avere quindi un snr più alto come avevo prima con 12dBm
help, come faccio ad aumentare l'attenuazione ulteriormente? le prolunghe non mi bastano più :P

Alla luce di questo ultimo e nuovo inconveniente se non riesco a risolvere in maniera artigianale mi sa che faccio richiesta per la 10 mega, almeno passo su adsl2+ e risolvo forse sto problema del dslam siemens che con le attenuazioni basse si permette di erogare nientepopodimenoche 7.8dBm di potenza, addirittura :muro:

A meno che sto dslam siemens non ha pure piastre adsl2+ e non concludo nulla, devo informarmi meglio :doh:

morris2003
19-04-2011, 16:45

Portante 8123 / 478
Attenuazione 19 / 5
Margine rumore 15 / 25

e questa la centrale:

Grazie.

Ciao
La 10M la prenderesti piena...
La 20M, dovresti prendere sui 18-19M con il profilo a 6db...

Zeus11
19-04-2011, 19:00

Con 15 in down è già assai se aggancia 14-15mb...

littorio75
19-04-2011, 19:24
http://img222.imageshack.us/img222/1626/schermata20110419a19544.png (http://img222.imageshack.us/i/schermata20110419a19544.png/)

http://img816.imageshack.us/img816/278/schermata20110419a19561.png (http://img816.imageshack.us/i/schermata20110419a19561.png/)

http://img690.imageshack.us/img690/9339/schermata20110419a19573.png (http://img690.imageshack.us/i/schermata20110419a19573.png/)

Ragazzi, premetto che tecnicamente non ci capisco molto.....nel leggere i vs. post, rimango :eek: spiego brevemente la mia situazione:
Sono stato contattato alcuni giorni fa dalla Telecom che mi "offriva" il passaggio alla 10 mega (in prova x 2 mesi) a 4 € in più ed ho accettato....
Leggendo questo forum ho appreso che per 1 in più si poteva avere la 20....
quindi chiamo il 187 e richiedo la 20.....
Dopo 5 giorni mi attivano la 10, tutto ok velocità piena come la 7, dopo un paio di giorni mi attivano la 20 ma la velocità max, provata con speednet è sul Mac 12,10 mentre sul portatile hp 14.....:muro:
il giorno in cui mi attivano la 20 mi chiama Telecom per chiedere se fosse andato tutto a buon fine e spiego la situazione....l'operatore, gentilissimo, dice avrebbe fatto delle verifiche e che mi avrebbe richiamato dopo 10 minuti! Dopo 10 minuti......, non ci potevo credere, mi richiama dicendo che sono distante 2 km dalla centrale e che potrebbe al massimo portare la velocità a 16 mega con il rischio di continue disconnessioni......
Cosa faccio, alla fine di questi due mesi, attivo la 10? Ne vale la pena? o ritorno a 7? Tecnicamente potrei chiedere qualche modifica per godere al meglio la 20?

Zeus11
19-04-2011, 19:38
http://img222.imageshack.us/img222/1626/schermata20110419a19544.png (http://img222.imageshack.us/i/schermata20110419a19544.png/)

http://img816.imageshack.us/img816/278/schermata20110419a19561.png (http://img816.imageshack.us/i/schermata20110419a19561.png/)

http://img690.imageshack.us/img690/9339/schermata20110419a19573.png (http://img690.imageshack.us/i/schermata20110419a19573.png/)

Ragazzi, premetto che tecnicamente non ci capisco molto.....nel leggere i vs. post, rimango :eek: spiego brevemente la mia situazione:
Sono stato contattato alcuni giorni fa dalla Telecom che mi "offriva" il passaggio alla 10 mega (in prova x 2 mesi) a 4 € in più ed ho accettato....
Leggendo questo forum ho appreso che per 1 in più si poteva avere la 20....
quindi chiamo il 187 e richiedo la 20.....
Dopo 5 giorni mi attivano la 10, tutto ok velocità piena come la 7, dopo un paio di giorni mi attivano la 20 ma la velocità max, provata con speednet è sul Mac 12,10 mentre sul portatile hp 14.....:muro:
il giorno in cui mi attivano la 20 mi chiama Telecom per chiedere se fosse andato tutto a buon fine e spiego la situazione....l'operatore, gentilissimo, dice avrebbe fatto delle verifiche e che mi avrebbe richiamato dopo 10 minuti! Dopo 10 minuti......, non ci potevo credere, mi richiama dicendo che sono distante 2 km dalla centrale e che potrebbe al massimo portare la velocità a 16 mega con il rischio di continue disconnessioni......
Cosa faccio, alla fine di questi due mesi, attivo la 10? Ne vale la pena? o ritorno a 7? Tecnicamente potrei chiedere qualche modifica per godere al meglio la 20?

L'operatore voleva metterti un profilo a 6db, per questo ha detto che potevi avere delle disconnessioni, ti direi di farti attivare appunto un profilo a 6db per agganciare sui 16mega, se la tua linea è buona non avrai disconnessioni.

P.s. la tua linea fisicamente più di 16mega non regge visti i 1500metri circa di distanza dalla centrale. :)

Gio_87
19-04-2011, 19:45
ragazzi entro fine mese sono dei vostri!!!!
anche se sulla mia centrale, e su telecom lido ho disponibile la 20 mega, agli operatori risulta che posso attivare massimo la 10(sarà che è da 2 giorni che lido mi da il verde sulla 20).
In questo lasso di tempo, o almeno finchè la 20 non sarà disponibile mi tengo la 10(sempre se mi soddisfa).

Questi sono i miei valori attuali con la 7 mega:

edit. mi avevano detto fine mese ed è già attiva.

Rate (Kbps) 11612 920
SNR Margin (dB) 12.3 15.5
Attenuation (dB) 27.5 12.7

http://www.speedtest.net/result/1259734950.png (http://www.speedtest.net)

ora tranne che in up, quel risultato lo facevo anche con la 7 mega... Consigli?

Zeus11
19-04-2011, 19:46
ragazzi entro fine mese sono dei vostri!!!!
anche se sulla mia centrale, e su telecom lido ho disponibile la 20 mega, agli operatori risulta che posso attivare massimo la 10(sarà che è da 2 giorni che lido mi da il verde sulla 20).
In questo lasso di tempo, o almeno finchè la 20 non sarà disponibile mi tengo la 10(sempre se mi soddisfa).

Questi sono i miei valori attuali con la 7 mega:

edit. mi avevano detto fine mese ed è già attiva.

Rate (Kbps) 11612 920
SNR Margin (dB) 12.3 15.5

http://www.speedtest.net/result/1259734950.png (http://www.speedtest.net)

ora tranne che in up, quel risultato lo facevo anche con la 7 mega... Consigli?

Spegni il router e riaccendilo e riavvia anche il pc. (disattiva l'antivirus quando fai il test)

Gio_87
19-04-2011, 19:54
Spegni il router e riaccendilo e riavvia anche il pc. (disattiva l'antivirus quando fai il test)

fatto ma non è cambiato nulla... Anzi i dati sul router :( :
Rate (Kbps) 11608 899
SNR Margin (dB) 12.1 14.6

Dite che mi conviene chiedere il profilo a 6db?

Gio_87
19-04-2011, 21:54
aggiornamento!
Il sul router ha iniziato a lampeggiare la spia service, dopo un pò si è spento da solo. Al riavvio come vado sul mio browser mi dice, complimenti puoi navigare senza limiti etc spegni il router per non visualizzare questo messaggio.
Ho riprovato a fare un test ecco il risultato

http://www.speedtest.net/result/1259915879.png (http://www.speedtest.net)
Rate (Kbps) dow 11613 up904

mi sa che non mi conviene chiedere il 6db che dite?

Zeus11
19-04-2011, 21:58
Con il 6db agganceresti di più in upload...

Gio_87
19-04-2011, 22:05
mmm, sinceramente mi basta cosi in up, forse il gioco non vale la candela visto che prendo quasi il max in download, e rischiare di perdere la stabilità della linea solo per l'up. Poi se mi dite che posso farlo senza problemi tanto di guadagnato :)

focal
20-04-2011, 00:09
Buonasera a tutti
Volevo portare la mia esperienza sull'andamento della mia linea con la 10 mega
Attivata stasera intorno alle 19.00(orario strano visto che dovevano spostarmi di piastra ero ancora in adsl1,ma si sà con telecom tutto puo' accadere)bando alla ciance router ormai datato un netgear dg834 v3(un mulo)dopo un po' di esitazione mi sono ritrovato tale portante dw 11612 kbps up 946 kbps attenuazione in dw di 19db in up 4 db snr in dw 16 db in up 12 e fin qua salta all'occhio l'up un po' basso ma in linea con i valori
Altra prova con un router telecom (dial face)ed ecco che l'up aumenta circa 1012 kbps il dw sempre uguale valori linea leggermente peggiori ma di poco
Ultima prova router pirelli modificato in US Robotic e per magia allineamento in up 1131 kbps e dw invariato.
Da una prima analisi direi che i cipset dei vari router influiscono molto sul dialogo(soprattutto in up) tra il router e dslam(il mio è un alcatel)
Domanda alla fine quali sono i valori standar(massimi) per la 10 mega?
Mi scuso per il lungo discorso,nei prossimi giorni seguiranno altre prove con altri apparati

Ail
20-04-2011, 08:34

Con 15 in down è già assai se aggancia 14-15mb...

Ragazzi grazie per le risposte.... ma continuo a non capire....:confused: :confused:
I valori della linea da me indicati mi sembrano ottimi rapportati ai valori riportati anche in questa discussione al post n. 1364-1365.

Li leggo male io? :help:

fmce
20-04-2011, 10:16
fatto ma non è cambiato nulla... Anzi i dati sul router :( :
Rate (Kbps) 11608 899
SNR Margin (dB) 12.1 14.6

Dite che mi conviene chiedere il profilo a 6db?

Gio_87, prima di passare alla 10M eri ancora in adsl1?

Gio_87
20-04-2011, 10:20
Gio_87, prima di passare alla 10M eri ancora in adsl1?

no no, circa 10 giorni prima di fare la richiesta mi avevano passato in adsl2+, e devo dire che passare dalla 7 mega in adsl1 alla 2 ha dato risultati strabilianti.

Zeus11
20-04-2011, 11:56
Ragazzi grazie per le risposte.... ma continuo a non capire....:confused: :confused:
I valori della linea da me indicati mi sembrano ottimi rapportati ai valori riportati anche in questa discussione al post n. 1364-1365.

Li leggo male io? :help:

Non far caso a quello schemino, è vecchissimo.

Hai una buona linea ma più di 15mega non regge al momento, però ho visto che hai un 5 d'attenuazione in up ed un 19 in down, la cosa mi fa pensare che hai qualche porcheria all'impianto, tipo fusibili sulle prese o suonerie da parete ecc...

Giustaf
20-04-2011, 15:45
Non far caso a quello schemino, è vecchissimo.

Hai una buona linea ma più di 15mega non regge al momento, però ho visto che hai un 5 d'attenuazione in up ed un 19 in down, la cosa mi fa pensare che hai qualche porcheria all'impianto, tipo fusibili sulle prese o suonerie da parete ecc...

vabbè se queste cose sono dopo la biforcazione del filtro adsl (cioè il filtro è messo all'arrivo del telefono e spezza la linea in due tronconi: uno per telefoni e suonerie varie, l'altro solo per adsl) non danno alcun fastidio...

Zeus11
20-04-2011, 15:55
vabbè se queste cose sono dopo la biforcazione del filtro adsl (cioè il filtro è messo all'arrivo del telefono e spezza la linea in due tronconi: uno per telefoni e suonerie varie, l'altro solo per adsl) non danno alcun fastidio...

Quello di cui parli tu è uno splitter centralizzato, cosa che 8/10 degli utenti residenziale non ha...

Ail
20-04-2011, 16:18
Grazie Zeus11 per la risposta, non penso di avere fusibili vari e non ho suonerie da parete, ad ogni telefono (due cordless) collegati alla linea ho logicamente i filtri.

Un ultimo consiglio, conviene passare alla 10 mega, che dovrei agganciare a banda piena, o per un solo euro in più passare alla 20 mega consapevole che dovrei agganciare una portante sui 14 mega, sono cmq 4 mega in più.
Il mio terrore è quello di avere una linea instabile, se fosse cosi lascio tutto invariato.
Ciao

P.S. ma attivando via telefono si perdono i due mesi gratis?

Giustaf
20-04-2011, 16:31
Quello di cui parli tu è uno splitter centralizzato, cosa che 8/10 degli utenti residenziale non ha...

io ho un cosa del genere però c'è stato messo il filtro classico..quello di alice.
Da una parte (quella della linea del telefono) sono rimasti i cavi che vanno a tutti i telefoni e alla due suonerie a muro, dall'altra parte un cavo diretto (nuovo) che va diretto alla presa dove attacco il router.

Quando venne l'elettricista che progettò questa ristrutturazione proprio per l'arrivo dell'adsl mi disse: lo splitter? guarda che nel tuo caso va benissimo il filtro di alice! Lo hai mai aperto uno splitter? ecco..dentro sono uguali, almeno quello che si utilizzerebbero in casi come il tuo! :D

Boh che dire..mi sa che aveva ragione perchè se stacco tutta la parte della fonia (quindi rimandendo con: doppino che arriva a casa, filtro e filo che arriva diretto alla presa del router) i valori rimangono identici! :)

siriobasic
20-04-2011, 16:52

Purtroppo per loro.

Zeus11
20-04-2011, 17:05
Purtroppo per loro.

Avendo un normale impianto formato da 2-3 prese telefoniche senza allarme ecc può essere anche una spesa inutile secondo me...

fabio336
20-04-2011, 17:12
io ho un cosa del genere però c'è stato messo il filtro classico..quello di alice.
Da una parte (quella della linea del telefono) sono rimasti i cavi che vanno a tutti i telefoni e alla due suonerie a muro, dall'altra parte un cavo diretto (nuovo) che va diretto alla presa dove attacco il router.

Quando venne l'elettricista che progettò questa ristrutturazione proprio per l'arrivo dell'adsl mi disse: lo splitter? guarda che nel tuo caso va benissimo il filtro di alice! Lo hai mai aperto uno splitter? ecco..dentro sono uguali, almeno quello che si utilizzerebbero in casi come il tuo! :D

Sono sbalordito da ciò che ti ha detto :eek:
a vaderli, sarranno pure uguali...
ma sicuramente il filtro di alice è progettato per collegare un solo telefono (poco carico), mentre lo splitter (quello serio) è progettato per una carico maggiore proprio per collegare tutto a monte.

nttcre
20-04-2011, 17:51
mah come detto e stra-detto in passato, in impianti di 3/4 prese ( e volendo mettiamoci anche un combinatore telefonico di un antifurto ) lo splitter e' al 100% INUTILE. Filtri di alice bianchi e passa la paura :D
Io stesso con 4 prese in casa e suonerie varie ( la nonna che sta sopra e' sorda :asd: ) ho un filtro plus di alice a monte da una cosa come 3 anni...

risparmiate i soldi piuttosto e compratevi un router cazzuto, ma nn BUTTATE i soldi per uno splitter...

fabio336
20-04-2011, 18:24
mah come detto e stra-detto in passato, in impianti di 3/4 prese ( e volendo mettiamoci anche un combinatore telefonico di un antifurto ) lo splitter e' al 100% INUTILE. Filtri di alice bianchi e passa la paura :D
Io stesso con 4 prese in casa e suonerie varie ( la nonna che sta sopra e' sorda :asd: ) ho un filtro plus di alice a monte da una cosa come 3 anni...

risparmiate i soldi piuttosto e compratevi un router cazzuto, ma nn BUTTATE i soldi per uno splitter...
Nessuno mette in dubbio l'ottima qualità del filtro plus di alice.
Ma nella teoria non è così :)
poi, se nella pratica funziona è un'altro conto.

nttcre
20-04-2011, 18:33
Nessuno mette in dubbio l'ottima qualità del filtro plus di alice.
Ma nella teoria non è così :)
poi, se nella pratica funziona è un'altro conto.

ok ma ripeto, non BUTTATE soldi per acquistare splitter :D

punto :rolleyes:

blues 66
20-04-2011, 19:24
Ma la Telecom ??
a Noi Sfotunati Utenti ... dà 7 mega che fà ??

non dà una Possibilità ?
uno sconto :mad:
Niente ?? ...ehh Nò io non ci sto
non è giusta questa Opzione della superinternet ...
Io non comprendo , questo Privilegiamento

e Noi chi siamo ?

questo è un soppruso

Zeus11
20-04-2011, 19:27
Ma la Telecom ??

non dà una Possibilità ?

e Noi chi siamo ?

questo è un soppruso

Guarda che è tutto a pagamento non sta regalando niente a nessuno... :stordita:

lonewo|_f
20-04-2011, 19:41
Ma la Telecom ??

non dà una Possibilità ?

e Noi chi siamo ?

questo è un soppruso

what?
in alcune centrali, apparati permettendo, permettono di andare a 10/1 pagando di più
nelle centrali dove gli apparati non lo permettono è impossibile offrire una 10 mega -.-

se seguissero il tuo discorso la fibra ottica non la vedrebbe nessuno per almeno una trentina di anni :asd:

fmce
20-04-2011, 19:45
mmm, sinceramente mi basta cosi in up, forse il gioco non vale la candela visto che prendo quasi il max in download, e rischiare di perdere la stabilità della linea solo per l'up. Poi se mi dite che posso farlo senza problemi tanto di guadagnato :)

et voilà: da ora sono anche io in adsl2+ con la 10M.
Fare la pratica tramite gli operatori 187 funziona molto meglio che farselo da soli online.
Stamattina ho telefonato e ho chiesto informazioni. La 20M da me tentata non è attivabile (ancora da capire perché!), ma l'operatore mi ha potuto verificare la copertura 10M e mi ha proposto non solo di attivare l'opzione Super Internet, ma di fare anche la Internet senza limiti, con il vantaggio che ora per i prossimi 6 mesi pago la metà.

Questa sera alle 18:50 circa va via la connessione adsl1 completamente. Alle 19:10 ritorna settata in adsl2+ con queste velocità (uso un fritzbox 7140)
http://s3.postimage.org/20tf1o478/adsl10_M.jpg (http://postimage.org/image/20tf1o478/)

Come sospettavo, la capacità della linea arriva anche a 18Mega, per cui bisognerà capire perché non mi volevano attivare la 20M.

Questo è l'attuale risultato speedtest
http://www.speedtest.net/result/1261322319.png (http://www.speedtest.net)

Il fatto che l'upload sia così poco performante è perché devo chiedere di settare la linea a 6db?

ildora
20-04-2011, 19:47
Ma la Telecom ??

non dà una Possibilità ?

e Noi chi siamo ?

questo è un soppruso

noi PUZZIAMO :D :D

nttcre
20-04-2011, 19:53
Fare la pratica tramite gli operatori 187 funziona molto meglio che farselo da soli online.
Stamattina ho telefonato e ho chiesto informazioni. La 20M da me tentata non è attivabile (ancora da capire perché!), ma l'operatore mi ha potuto verificare la copertura 10M e mi ha proposto non solo di attivare l'opzione Super Internet, ma di fare anche la Internet senza limiti, con il vantaggio che ora per i prossimi 6 mesi pago la metà.

Questa sera alle 18:50 circa va via la connessione adsl1 completamente. Alle 19:10 ritorna settata in adsl2+ con queste velocità (uso un fritzbox 7140)
http://s3.postimage.org/20tf1o478/adsl10_M.jpg (http://postimage.org/image/20tf1o478/)

Come sospettavo, la capacità della linea arriva anche a 18Mega, per cui bisognerà capire perché non mi volevano attivare la 20M.

Il fatto che l'upload sia così poco performante è perché devo chiedere di settare la linea a 6db?

OT
che router e'???

skryabin
20-04-2011, 19:54
OT
che router e'???

te l'ha pure scritto mi pare

nttcre
20-04-2011, 19:56
te l'ha pure scritto mi pare

son cieco sorry :D :D

Zeus11
20-04-2011, 20:08

Col 6db agganceresti qualcosina in più in up... :)

Gio_87
20-04-2011, 20:10

Bene! beh come ti dicevo prima, non sanno neanche loro perchè ste 20 mega non si possono attivare. Comunque hai ragione meglio farle con loro che vedersele annullate 3 giorni dopo :D

per l'upload non ti saprei dire, prova a cambiare server di speedtest, oppure prova a riavviare il router.... anche io sono tentato dal 6db per portare l'up con la portante massima...

falcy
20-04-2011, 21:02
Ieri mi chiama un tecnico che dice di voler verificare se i clienti della nuova offerta 10 mega siano soddisfatti o meno, io gli dico che come download ci siamo ma l'up è sempre sugli 880, Lui- Proviamo un profilo a 6db e vediamo come si comporta, risultato: 886 e mi spiega che i profili che usano sono sempre quelli ma il risultato varia in base all' hardware su cui vengono caricati e parole sue: "e il suo è di quelli che a me personalmente non sono molto simpatici" :D credo si riferisse alla Huawei che già con la 10 mega aveva il profilo buggato e che poi nttcre aveva sistemato, e mi dice che onde evitare cadute di linea mi riporta a 12db e di provare a vedere come va nei prossimi giorni, va bene dico io, al limite richiamo l'assistenza! (per la cronaca in questo momento ho 780 in up) poi gli chiedo se può farmi una cortesia e Lui - certo; Io - dato che ho fatto richiesta per la 20 mega è possibile provare a vedere come va con la mia linea? Lui - certamente le carico il profilo classico 20/1 12db, [risultato 12000 in down e 925 in up] no questo non le converrebbe, le carico un profilo a 6db e vediamo; si direi che va bene, quasi 17000 in down e 1056 in up, si però non posso lasciarglielo, devo toglierlo; e Io - si immagino! comunque grazie è stato veramente gentile, Buona giornata. - Di niente Buona giornata.

Domanda: perchè con la 10 mega a 6db l'up resta a meno di 800 mentre con la 20 a 6db aggancio 1056?

Pochi minuti fà era 780 adesso 768, sempre peggio... :(

Aggiornamento: mail dal 187 - Pratica 20 mega annullata: la sua zona non è coperta dal sevizio. :muro: :muro: :muro: :sofico:

stef8604
20-04-2011, 21:02
ciao ho attivato oggi la connessione 10mega questo il risultato dal mio router dgn3500:

Velocità di connessione:
Downstream=10768 kbps Upstream=966 kbps
Attenuazione linea:
Downstream=26.6 db Upstream=14.3 db
Margine rumore :
Downstream=12.7 db Upstream=14.5 db

ma la cosa incredibile è che se vado a scaricare un file da internet non vado oltre ai 180Kb :( ma perchè?? ke succede?? devo modificare qualcosa sul router?? (vado in pppoe)

fmce
20-04-2011, 21:13
Col 6db agganceresti qualcosina in più in up... :)

Zeus11, il 6db viene settato solo per l'upload o anche per il download?
Adesso provo a chiamare la sezione tecnica del 187 per fare una prova.

fmce
20-04-2011, 21:17
OT
che router e'???

Nttcre, è un 'vecchio' fritzbox 7140 con ultimo fw tedesco. Originariamente era un annexB, poi modificato tramite comandi telnet in annexA.
Ha sempre lavorato perfettamente con la 7Mega, portante piena in down&up.
mentre stavolta gli manca qlc. Forse la distanza dalla centrale, che cmq dovrebbe essere abbondantemente entro 1,3km.

Ho provato prima a collegare un modem eth della netgear, quello bianco che vendevano un po' di tempo fa, ma con quello non c'è verso di andare oltre 6Mega :eek:

Questo Fritz continua ad aumentare gli errori FEC però, non capisco come mai. La linea è pulita e la navigazione sembra nella norma...

-Mirco-
20-04-2011, 21:20
Nttcre, è un 'vecchio' fritzbox 7140 con ultimo fw tedesco. Originariamente era un annexB, poi modificato tramite comandi telnet in annexA.
Ha sempre lavorato perfettamente con la 7Mega, portante piena in down&up.
mentre stavolta gli manca qlc. Forse la distanza dalla centrale, che cmq dovrebbe essere abbondantemente entro 1,3km.

Ho provato prima a collegare un modem eth della netgear, quello bianco che vendevano un po' di tempo fa, ma con quello non c'è verso di andare oltre 6Mega :eek:

Questo Fritz continua ad aumentare gli errori FEC però, non capisco come mai. La linea è pulita e la navigazione sembra nella norma...
Prendi un broadcom così puoi abbassare il margine di rumore in down e agganciare di più

fmce
20-04-2011, 21:32
Mirco, uso il friz per poter gestire il voip. ho tutta la telefonia settata su diversi provider ed è molto comodo.
Il mio router però mi dice che il DSLAM è di tipo broadcom, possibile?

fmce
20-04-2011, 21:33
Bene! beh come ti dicevo prima, non sanno neanche loro perchè ste 20 mega non si possono attivare. Comunque hai ragione meglio farle con loro che vedersele annullate 3 giorni dopo :D

per l'upload non ti saprei dire, prova a cambiare server di speedtest, oppure prova a riavviare il router.... anche io sono tentato dal 6db per portare l'up con la portante massima...

No, purtroppo il mio attainable rate è proprio basso e credo che sia colpa dei 12db di snr fissi in upload. proverò un'altro fritz a giorni.
Per la 20M ci batteremo, come ti dicevo, numeri di case vicine sulal mia stessa via la 20M la danno e la centrale quindi è coperta di sicuro ;)
Però quello che mi importa di più ora è l'upload, visto che spesso carico diversi video :stordita:

Nicl
20-04-2011, 21:33
what?
in alcune centrali, apparati permettendo, permettono di andare a 10/1 pagando di più
nelle centrali dove gli apparati non lo permettono è impossibile offrire una 10 mega -.-

se seguissero il tuo discorso la fibra ottica non la vedrebbe nessuno per almeno una trentina di anni :asd:

Stai sicuro che cosi' succedera'.
Non si vuole investire, poi ci sono ancora dei paesi col 56k(non mi meraviglio, paesi al sud non hanno ancora l'acqua potabile, figuriamoci internet) e siamo nel 2011!
Io credo che passeremo tutti alla fibra(paesini piccoli compresi)verso il 2050.
Scommettiamo?

fabio336
20-04-2011, 21:39
Stai sicuro che cosi' succedera'.
Non si vuole investire, poi ci sono ancora dei paesi col 56k(non mi meraviglio, paesi al sud non hanno ancora l'acqua potabile, figuriamoci internet) e siamo nel 2011!
Io credo che passeremo tutti alla fibra(paesini piccoli compresi)verso il 2050.
Scommettiamo?
In alcune zone la fibra c'è già :)

Nel 2050 avrò 61 anni :cry:
(sempre se ci arrivo)