PDA

View Full Version : ALICE 10 MEGA?? stay tuned :D

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 [13] 14 15 16 17 18 19

mantelvaviz
21-11-2011, 14:56
il filtro è adsl2+? se non lo è andrebbe cambiato (quelli Telecom "plus" vanno bene, ne ho messo uno al posto di uno splitter a monte dell'impianto e non noto peggioramenti) visto che in adsl2+ si utilizzano frequenze superiori a quelle g.dmt.

anche un semplice filtro potrebbe fare la differenza? ho provato a connettere il router direttamente alla tripolare a muro senza filtro e non è cambiato nulla

i filtri "telecom plus" sono RJ-11 e non tripolari quindi avrei comunque bisogno di un adattatore visto che a muro ho la tripolare

devAngnew
21-11-2011, 19:17
Staranno provando profili differenti e come ultimo ne hanno messo uno totalmente conservativo, prova ad insistere al 187 sezione tecnica e vedi che prima o poi l'operatore che ti porta a 6db lo trovi...

Per l'attenuazione che hai intorno ai 6db di margine in modulazione 2+ dovresti agganciare portante piena della 10M, dai un occhio all'impianto interno, porta il router sulla prima presa, verifica se ci sono condensatori o altro e stacca tutti gli altri apparecchi, in modo da vedere quanto agganci..

Leggendovi mi è sorto un dubbio e cioè Ho bisogno di filtri adsl 2+ ? :confused: Io ho quello tripolare che mi diede telecom quando acquistai la 7Mb.
Perchè dici che ho attenuazione di 6db io dall'immagine vedo attenuazione linea 31db in downstream :confused:
Cmq proverò a vedere le prese di casa.....

criccu
21-11-2011, 22:22
mi hanno attivato finalmente Alice 7 mega ma credo sia una linea abbastanza pietosa,cosa ne pensate? :stordita:

http://imageshack.us/photo/my-images/405/lineaz.jpg/

skryabin
21-11-2011, 23:04
pietosa è pietosa, ma una controllata seria all'impianto è stata mai fatta?

criccu
22-11-2011, 00:31
pietosa è pietosa, ma una controllata seria all'impianto è stata mai fatta?

ciao:)

in che senso? è una nuova costruzione dovrebbe essere ok :)

skryabin
22-11-2011, 00:57
ciao:)

in che senso? è una nuova costruzione dovrebbe essere ok :)

nel senso di avere visto almeno una volta cosa aggancia il router staccando l'impianto di casa dai cavi telecom e collegando quindi il router a questi ultimi senza roba di contorno.
50 dB di attenuazione sono 50 dB
Valuterei anche l'installazione di uno splitter, sempre che siano reali e non ci sia invece un problema.

olivercervera
23-11-2011, 19:12
Salve ragazzi, da poco ho fatto un cambio da business a privato (rimanendo sempre in Telecom) cambiando numero ma senza che i tecnici abbiano steso cavi o altro (mia mamma l'ufficio in casa ma ci siamo accorti che ora le offerte private sono più vantaggiose).
Sono sulla nuova linea, con nuovo numero e ho due domande da porvi:
- Nello stato del router (che è un Alice Gate 2 Plus Wifi, quello con la nuova inferfaccia per farvi capire), in Profilo, c'è sempre Alice Business e l'iP è sempre fisso. A dire la verità non è cambiato nulla, c'è anche il numero vecchio VOIP. Comunque il nuovo router telecom (che mi chiedo come l'abbiano fatto stavolta) arriverà tra qualche giorno. Secondo voi a cosa è dovuto tutto questo? E' da un pò che ora i router business e home hanno lo stesso FW, quindi non credo sia colpa di quest'ultimo.
-Ho sempre avuto un piano tariffario a 7 mega che non mi ha mai deluso: 0 disconnessioni, stabilità totale (se non quando il router si ingrippava) e una velocità di 6-6.5 mega circa (lo so, ho fortuna). Tra qualche giorno mi attiveranno l'opzione 10 mega (la attivo perchè ci sono almeno 4 pc connessi e sono un incallito downloader).
Con questi valori attuali, secondo voi come verrà retta?

http://img827.imageshack.us/img827/9601/adslz.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/827/adslz.jpg/)

Grazie mille anticipatamente!

-Mirco-
23-11-2011, 19:36
Salve ragazzi, da poco ho fatto un cambio da business a privato (rimanendo sempre in Telecom) cambiando numero ma senza che i tecnici abbiano steso cavi o altro (mia mamma l'ufficio in casa ma ci siamo accorti che ora le offerte private sono più vantaggiose).
Sono sulla nuova linea, con nuovo numero e ho due domande da porvi:
- Nello stato del router (che è un Alice Gate 2 Plus Wifi, quello con la nuova inferfaccia per farvi capire), in Profilo, c'è sempre Alice Business e l'iP è sempre fisso. A dire la verità non è cambiato nulla, c'è anche il numero vecchio VOIP. Comunque il nuovo router telecom (che mi chiedo come l'abbiano fatto stavolta) arriverà tra qualche giorno. Secondo voi a cosa è dovuto tutto questo? E' da un pò che ora i router business e home hanno lo stesso FW, quindi non credo sia colpa di quest'ultimo.
-Ho sempre avuto un piano tariffario a 7 mega che non mi ha mai deluso: 0 disconnessioni, stabilità totale (se non quando il router si ingrippava) e una velocità di 6-6.5 mega circa (lo so, ho fortuna). Tra qualche giorno mi attiveranno l'opzione 10 mega (la attivo perchè ci sono almeno 4 pc connessi e sono un incallito downloader).
Con questi valori attuali, secondo voi come verrà retta?

http://img827.imageshack.us/img827/9601/adslz.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/827/adslz.jpg/)

Grazie mille anticipatamente!
Dovresti agganciare tutta la portante della 10M in quanto:
1)sei ancora in adsl1 al momento
2)hai ancora margine di rumore da poter abbassare per avvicinarti alla portante massima 11616 Kb/s

Sei a circa 2km dalla centrale anche meno, quindi direi che dovresti trovarti bene ;)

skryabin
23-11-2011, 20:04
a meno di pasticci, quoto, non è male come situazione.
passando ad adsl2+ dovrebbe migliorare
il condizionale è sempre d'obbligo comunque, l'operazione non è un semplice cambio profilo, dovrà venire un tecnico e smanettare in centrale per trovarti uno slot su piastra adsl2+ libero

olivercervera
23-11-2011, 22:14
a meno di pasticci, quoto, non è male come situazione.
passando ad adsl2+ dovrebbe migliorare
il condizionale è sempre d'obbligo comunque, l'operazione non è un semplice cambio profilo, dovrà venire un tecnico e smanettare in centrale per trovarti uno slot su piastra adsl2+ libero

Speriamo che sia un buono slot :asd: :asd: Credo che ce ne siano liberi, che io sappia in questa zona nessuno ha la 20 mega (o comunque la 2+). Sono leggermente fuori dal centro ma ho fortuna dato che sto a circa 1.5 km dalla centrale :D Speriamo bene!

gyonny
24-11-2011, 11:45
Ultimamente ho deciso anche io di provare la internet 10 mega di Alice, i primi due mesi come sappiamo sono gratis, vedrò se veramente c'è un incremento della velocità come promesso altrimenti ritornerò alla 7 mega (che ho attiva da 5 anni circa), che poi nella mia zona arriva bene, attualmente ho all'incirca 6 mega effettivi...se dopo avrò almeno un incremento di 8 mega effettivi terrò il contratto 10 mega, se invece saranno di meno ritornerò indietro.
La differenza di prezzo tra i 10 mega e i 20 mega non è molta, ma è inutile perchè tanto so che nella mia zona non esistono le fibre ottiche per supportare i 20 mega.

7894560
24-11-2011, 11:59
Ultimamente ho deciso anche io di provare la internet 10 mega di Alice, i primi due mesi come sappiamo sono gratis, vedrò se veramente c'è un incremento della velocità come promesso altrimenti ritornerò alla 7 mega (che ho attiva da 5 anni circa), che poi nella mia zona arriva bene, attualmente ho all'incirca 6 mega effettivi...se dopo avrò almeno un incremento di 8 mega effettivi terrò il contratto 10 mega, se invece saranno di meno ritornerò indietro.
La differenza di prezzo tra i 10 mega e i 20 mega non è molta, ma è inutile perchè tanto so che nella mia zona non esistono le fibre ottiche per supportare i 20 mega.

Più che altro ti consiglio di tenerla la 10mbit per il mega in upload ;)
Anche per questo ho rifiutato la 20mbit :)

gyonny
24-11-2011, 13:06
Ho capito...grazie :)
A questo punto mi sembra di aver capito che anche la 20 mega dia un mega in upload proprio come la 10 mega.

Mi piacerebbe anche vedere uno screenshot di speed test di quegli utenti che hanno la fortuna di avere Alice 20 mega nella loro zona...quanto saranno in questo caso i mega effettivi, forse 18 mega? Oppure 15 Mega...? Grazie

olivercervera
24-11-2011, 21:21
Per un euro di differenza la attiverei anche io la 20 mega, la copertura c'è, la linea che ho dovrebbe andare benissimo per la 10 mega (ora sono a 7) ma chissà con la 20. Anche io lo faccio per l'incremento di upload (che se ci paragoniamo al resto delle connessioni europee facciamo comunque schifo), e poi comunque è difficile spremere la 20 mega, torrent non lo uso quasi più, dovrei andare avanti con DDL con account a pagamento... :rolleyes: Meglio stare con i piedi per terra :asd:

gyonny
25-11-2011, 07:10
Se tra un paio di settimane mi attivano la 10 mega come promesso e se vedrò un reale incremento di banda allora terrò il contratto (in tal caso 8 mega effettivi mi bastano e avanzano, se invece son di meno recedo il contratto dato che c'è questa possibilità - opzione soddisfatto o rimborsato).

Per quanto riguarda Alice 20 mega lo posso dimenticare perchè non c'è copertura nella mia zona di provincia. In futuro forse ci saranno le fibre ottiche anche in zona, ma evidentemente sarà un futuro prossimo in cui io sicuramente non ci sarò più :asd:

fabio336
25-11-2011, 23:32
003779 009528 774019 TIVOITAJ LAZIO TIVOLI GUIDONIA MONTECELIO 12058047 MONTECELIO ROMA ATTIVA DSLAM ATM SIEMENS Standard da centrale 7 Mbps NO SI Porte > 90%
Spero finiscano al più presto e mettano un nuovo dslam 1VC4!

:sofico:

:fagiano:

:D

strassada
25-11-2011, 23:53
sarebbe meglio un 20 mega ethernet (la mia centrale, di periferia, ne ha 2, credo).

ad inizio mese ho visualizzato un xls, credo della lombardia, ma non ne sono certo, dove era indicato che un 1vc4 era saturo di banda (+90%).

fabio336
26-11-2011, 00:00
sarebbe meglio un 20 mega ethernet (la mia centrale, di periferia, ne ha 2, credo).

ad inizio mese ho visualizzato un xls, credo della lombardia, ma non ne sono certo, dove era indicato che un 1vc4 era saturo di banda (+90%).

Magari! :D
il paese è piccolo
al momento c'è solo un dslam ATM (Gen 2008)
quindi mi accontento :D

007704 000112 2302 GORGITAB LOMBARDIA MILANO CAMBIAGO 03015044 CAMBIAGO 000123 GORGITAN GORGONZOLA ATTIVA HUAWEI 1VC4 da centrale 20 Mbps QinQ/LD SI Banda >90%

Vero! :)

nttcre
26-11-2011, 11:55
di 1vc4 ce ne son pure saturi al 100% eh :D vi ricordo che son sempre degli schifidi 155mbit, di comodo hanno pero' che son ampliabili spendendo quasi 0 ( installare un nuovo shelf con altri 155mbit.. )

six007
26-11-2011, 11:57
ciao, a qualcuno risulta per caso che abbiano abbassato la velocità della 7mega? io è un mese che vado avanti a chiamate perchè mi hanno ridotto la linea sotto il minimo garantatito mentre prima non avevo problemi, proprio oggi mi chiamano per dirmi se volevo approfittare della 10mega, io gli faccio presente che ormai non ho più manco la 7 e questa mi dice che hanno dovuto aggiornare tutti i profili per garantire la 10? in pratica sembra che abbassano a me per garantire la banda dei 10 a chi la vuole.

dovrei continuare ad insistere per la7? a me i tecnici dicono che richiamano ma non richiamano mai.

-Mirco-
26-11-2011, 12:05
Da me invece si son calmati dopo l'1vc4 Huawei che han messo, l'unica novità vista da wholesale è che sono stati pianificati nuovi dslam (tutti 1VC4 da centrale) per comuni vicini con Sede FEEDER la mia centrale :fagiano:
ciao, a qualcuno risulta per caso che abbiano abbassato la velocità della 7mega? io è un mese che vado avanti a chiamate perchè mi hanno ridotto la linea sotto il minimo garantatito mentre prima non avevo problemi, proprio oggi mi chiamano per dirmi se volevo approfittare della 10mega, io gli faccio presente che ormai non ho più manco la 7 e questa mi dice che hanno dovuto aggiornare tutti i profili per garantire la 10? in pratica sembra che abbassano a me per garantire la banda dei 10 a chi la vuole.

dovrei continuare ad insistere per la7? a me i tecnici dicono che richiamano ma non richiamano mai.
Dovresti fornirci le stats di linea per capire meglio la situazione

fabio336
26-11-2011, 12:12
Io comunque sono pessimista.
Stai a vedere che mettereanno un'altro shelf sulla stesso DSLAM e via...
o magari gli basta mettere qualche altra piastra :(
tanto saturazione banda non c'è :(

-Mirco-
26-11-2011, 12:15
Io comunque sono pessimista.
Stai a vedere che mettereanno un'altro shelf sulla stesso DSLAM e via...
o magari gli basta mettere qualche altra piastra :(
tanto saturazione banda non c'è :(
Più che altro il problema potrebbe essere che tra saturazione delle porte e istallazione nuovo dslam passi del tempo, a me passò oltre un anno nonostante la centrale satura ed il semaforo rosso per nuove attivazioni :muro:

ps: ma quel valore di % porte occupate l'hai preso sempre da wholesale?
perchè io lì ho trovato solo gli.xls che pianificazioni e servizi attivi nelle centrali sia per ATM che Ethernet:stordita:

fabio336
26-11-2011, 12:21
Più che altro il problema potrebbe essere che tra saturazione delle porte e istallazione nuovo dslam passi del tempo, a me passò oltre un anno nonostante la centrale satura ed il semaforo rosso per nuove attivazioni :muro:
lo so...
ma vedere la centrale in pianificazione sarebbe ottimo!

ps: ma quel valore di % porte occupate l'hai preso sempre da wholesale?
perchè io lì ho trovato solo gli.xls che pianificazioni e servizi attivi nelle centrali sia per ATM che Ethernet:stordita:
http://www.wholesale-telecomitalia.it/wsintranet/swn/1075061506/ADSL%20attiva%20su%20DSLAM%20ATM%20da%20Centrale%20e%20da%20Armadio%2025-nov-2011.xls

six007
26-11-2011, 12:22
Da me invece si son calmati dopo l'1vc4 Huawei che han messo, l'unica novità vista da wholesale è che sono stati pianificati nuovi dslam (tutti 1VC4 da centrale) per comuni vicini con Sede FEEDER la mia centrale :fagiano:

Dovresti fornirci le stats di linea per capire meglio la situazione

http://img15.imageshack.us/img15/2109/senzatitolo2cj.jpg

-Mirco-
26-11-2011, 12:27
http://www.wholesale-telecomitalia.it/wsintranet/swn/1075061506/ADSL%20attiva%20su%20DSLAM%20ATM%20da%20Centrale%20e%20da%20Armadio%2025-nov-2011.xls

Grazie :D
Da me dopo il ribaltamento dal Marconi all'Hauwei non c'è più saturazione a quanto vedo.
http://img15.imageshack.us/img15/2109/senzatitolo2cj.jpg
Se hai la possibilità di abbassare il margine in download puoi verificare a quanto si allinea?
Io ricordo che il profilo 4M era 4820 Kb/s in download, comunque i valori di linea sono ottimi, bisogna vedere se il profilo è errato, se raggiungi solo 1M comunque direi che c'è anche saturazione oltre alla portante anomala.

skryabin
26-11-2011, 13:39
il profilo è quello, che mi pare faceva 4832/320 di massimo, quindi è proprio una 4 mega

La linea direi che è a posto, a parte il profilo da 4 mega, però sembra esserci saturazione...

-Mirco-
26-11-2011, 13:43
il profilo è quello, che mi pare faceva 4832/320 di massimo, quindi è proprio una 4 mega

La linea direi che è a posto, a parte il profilo da 4 mega, però sembra esserci saturazione...

Sisi allora e' profilato male, ma come detto sia da me che da te c' della saturazione che fa da collo di bottiglia a prescindere dalla portante errata che aggancia.

commandos[ita]
26-11-2011, 14:33
Sulla mia centrale è passato un mese dall'attivazione del DSLAM ethernet, novembre è quasi finito e non c'è ancora vendibilità 10/20mb.....

six007
26-11-2011, 14:52
Grazie :D
Da me dopo il ribaltamento dal Marconi all'Hauwei non c'è più saturazione a quanto vedo.

Se hai la possibilità di abbassare il margine in download puoi verificare a quanto si allinea?
Io ricordo che il profilo 4M era 4820 Kb/s in download, comunque i valori di linea sono ottimi, bisogna vedere se il profilo è errato, se raggiungi solo 1M comunque direi che c'è anche saturazione oltre alla portante anomala.

io non so voi, ma le poche volte che ho chiamato ho beccato tecnici abbastanza scarsi, l'univoca risposta era che il problema secondo loro si poteva risolvere attacando con cavo ethernet quando in realtà la velocità rimane la stessa da qualsiasi pc che uso in casa per collegarmi.

cmq io come abbonamento avrei la 7mega ma ho sempre avuto quel profilo da 4mega e sinceramente fin quando andava bene non ho mai detto niente sul fatto che non fosse 7. quando li chiamo anche loro dicono sempre che il profilo è corretto ma resta il fatto che mi è stata limitata duramente la connessione di punto in bianco. e questa offerta dei 10mega che mi hanno fatto sembra quasi che possa risolvermi i problemi grazie al sovraprezzo guardacaso quando io in realtà starei bene pure con una 4mega normale ma senza questa non mi viene garantita la banda che invece prima avevo, mah?!

in settimana richiamo e chiedo se mi abbassano questo margine (se almeno trovo il tecnico che capisce di cosa parlo).

nttcre
26-11-2011, 23:53
io non so voi, ma le poche volte che ho chiamato ho beccato tecnici abbastanza scarsi, l'univoca risposta era che il problema secondo loro si poteva risolvere attacando con cavo ethernet quando in realtà la velocità rimane la stessa da qualsiasi pc che uso in casa per collegarmi.

cmq io come abbonamento avrei la 7mega ma ho sempre avuto quel profilo da 4mega e sinceramente fin quando andava bene non ho mai detto niente sul fatto che non fosse 7. quando li chiamo anche loro dicono sempre che il profilo è corretto ma resta il fatto che mi è stata limitata duramente la connessione di punto in bianco. e questa offerta dei 10mega che mi hanno fatto sembra quasi che possa risolvermi i problemi grazie al sovraprezzo guardacaso quando io in realtà starei bene pure con una 4mega normale ma senza questa non mi viene garantita la banda che invece prima avevo, mah?!

in settimana richiamo e chiedo se mi abbassano questo margine (se almeno trovo il tecnico che capisce di cosa parlo).

manda num in pvt che ci smanaccio io :)

thecas
27-11-2011, 14:29
;36432001']Sulla mia centrale è passato un mese dall'attivazione del DSLAM ethernet, novembre è quasi finito e non c'è ancora vendibilità 10/20mb.....

Prova a fare la verifica di copertura con i numeri dei tuoi vicini .. probabilmente alcuni possono avere la 10 Mega...

commandos[ita]
27-11-2011, 17:41
Prova a fare la verifica di copertura con i numeri dei tuoi vicini .. probabilmente alcuni possono avere la 10 Mega...

Hai ragione, ho controllato ad un numero di un amico che abita a pochi metri da casa mia e lì risulta coperto fino alla 10M. Abbiamo la stessa attenuazione, com'è possibile che da me fino a 7M e a pochi metri 10M?? C'è solo una centrale nella mia cittadina, entrambi siamo collegati alla stessa.
Sto provando anche altri numeri, tutti coperti dalla 10M tranne la mia numerazione.

shoxblackify
27-11-2011, 21:09
ho fatto da poco un test per verifica dal sito telecom ehm... niente la mia zona è coperta solo ancora per profili 7mega . zona di Taranto , io ho una portante già da un bel po con modulazione Adsl2+ 8127/478

p.s. attualmente sulla mia linea è stata aperta una segnalazione aperta da me stesso per possibili incovenienti... sulla linea entro domani o martedì verrà risolta dalla centrale , mi è stato confermato un problema di saturazione cavi ...
cmq mi informerò per sapere com'è la situazione di questa 10M.... :mc:

thecas
27-11-2011, 22:59
;36437812']Hai ragione, ho controllato ad un numero di un amico che abita a pochi metri da casa mia e lì risulta coperto fino alla 10M. Abbiamo la stessa attenuazione, com'è possibile che da me fino a 7M e a pochi metri 10M?? C'è solo una centrale nella mia cittadina, entrambi siamo collegati alla stessa.
Sto provando anche altri numeri, tutti coperti dalla 10M tranne la mia numerazione.

Io me lo sto chiedendo da almeno una settimana senza una risposta.. Al 187 cadono dalle nuvole... Come dobbiamo fare? Li tempestiamo di fax?

commandos[ita]
27-11-2011, 23:28
Io me lo sto chiedendo da almeno una settimana senza una risposta.. Al 187 cadono dalle nuvole... Come dobbiamo fare? Li tempestiamo di fax?

non saprei proprio chi contattare:confused:

shoxblackify
27-11-2011, 23:36
che differenze sostanziali ci sono tra una centrale in DSLAM e una ATM ???? :help:

mi sa che io sono allacciato da centrale Atm ...... :mbe:

skryabin
28-11-2011, 00:44
che differenze sostanziali ci sono tra una centrale in DSLAM e una ATM ???? :help:

mi sa che io sono allacciato da centrale Atm ...... :mbe:

uhm volevi dire tra atm e gbe forse?
dslam è il nome più generico dell'apparato
Sono tipi di reti diverse, detta terra terra (e spero non sbagliata) cambia il tipo di interfacciamento che hanno con la rete "a monte", che appunto è migliore in caso di gbe (gigabit ethernet)

mantelvaviz
28-11-2011, 07:57
da ieri sera si viaggia a velocità supersoniche...

http://img812.imageshack.us/img812/2263/schermata112455894alle0.png (http://imageshack.us/photo/my-images/812/schermata112455894alle0.png/)

e meno male che avevo chiesto al 187 di abbassarmi il profilo SNR a 6db...
e meno male che in teoria noi con la 10mb dovremmo avere almeno 3mb di banda minima garantita...
e invece ieri sera addirittura per un'oretta ha aggangiato 0,4mb
quando avevo la 7mb mai avuto un problema

Rodig
28-11-2011, 11:39

http://img812.imageshack.us/img812/2263/schermata112455894alle0.png (http://imageshack.us/photo/my-images/812/schermata112455894alle0.png/)

e meno male che in teoria noi con la 10mb dovremmo avere almeno 3mb di banda minima garantita...

Ti hanno combinato qualche casino sul profilo.......

commandos[ita]
28-11-2011, 13:49

Hai provato a riavviare il router?

mantelvaviz
28-11-2011, 14:19
;36442586']Hai provato a riavviare il router?

ieri sera ho provato più volte ma è rimasta stabile su quei valori, stamattina invece fortunatamente è tornata a quelli "standard" per la mia linea ovvero 6500 circa con 12db di SNR oppure 8000 circa forzando il router ad aggangiare a 6db

quindi oltre ad esser ben lontano dai 10mbit pieni, nemmeno riescono a rispettare la banda minima garantita

strassada
28-11-2011, 16:37
se te lo fa spesso, occhio che potrebbe anche essere colpa del modem stesso (condensatori o alimentatore o altro).
poi ovviamente staccare filtri e telefoni e riprovare a riallinearsi, magari con altro modem (io ho 2 di riserva, tutti diversi).
se non cambia la situazione si, è colpa del provider.

shoxblackify
28-11-2011, 16:40
che figli di cagna quelli del sito alice , ieri vi avevo detto della segnalazione che ho inviato dal sito stesso per la mia linea ??
bene ad oggi non ho ricevuto nessuna chiamata e stranamente oggi sto provando ad entrare nel sito area asssitenza tecnica e guarda caso oggi il sito non risulta pingabile ....almeno io nn sto riuscendo ad entrare ... provate voi bohh ,, ma che coincidenza :D

shoxblackify
28-11-2011, 17:24
ho rifatto un test dal sito e tra ieri e oggi qualcosa si muove ... almeno i 5M li raggiungo.... qualcosa in meno.. .:mc:

anke se nn ho ricevuto nessuna comunicazione se hanno fatto qualche intervento dalla centrale ... ma ho i miei dubbi , la segnalazione non è ancora chiusa :sofico:

cmq....... questi sono i valori sulla mia linea 7M (sempre sulla carta sono 7 ma in teoria...):mad:

http://www.pctunerup.com/up//results/_201111/20111128182400_Cattura.PNG

federico1
29-11-2011, 14:14
Abbassando via moden l'SNR sono riuscito ad ottenere questi valori.

Mode: ADSL2+

Downstream Upstream
SNR Margin (dB): 7.8 29.2
Attenuation (dB): 38.0 19.5
Output Power (dBm): 19.2 12.4
Attainable Rate (Kbps): 11164 999
Rate (Kbps): 8127 476

Quasi quasi la 10 mi tenta, anche se la 20 è un'altra cosa (visto anche il solo euro di differenza)

Lanfi
29-11-2011, 16:01
Abbassando via moden l'SNR sono riuscito ad ottenere questi valori.

Mode: ADSL2+

Downstream Upstream
SNR Margin (dB): 7.8 29.2
Attenuation (dB): 38.0 19.5
Output Power (dBm): 19.2 12.4
Attainable Rate (Kbps): 11164 999
Rate (Kbps): 8127 476

Quasi quasi la 10 mi tenta, anche se la 20 è un'altra cosa (visto anche il solo euro di differenza)

Nel tuo caso l'attenuazione è consistente, ma la linea è "sana". Lo prova il risultato che sei riuscito ad ottenere con l'hack del snr. La 10 mega, con un profilo a 6 db, dovresti riuscire a tenerla senza problemi. La 20 mega invece è più difficile...dipende da quanto vale per te quell'euro al mese :D! Se per te qualcosa tipo 13 mega di portante valgono la maggiore cifra spesa...beh ci può stare. Comunque se non ricordo male puoi provare per i primi due mesi e poi farti mettere a 10 (o addirittura a 7) se non sei soddisfatto.

federico1
29-11-2011, 18:16
Nel tuo caso l'attenuazione è consistente, ma la linea è "sana". Lo prova il risultato che sei riuscito ad ottenere con l'hack del snr. La 10 mega, con un profilo a 6 db, dovresti riuscire a tenerla senza problemi. La 20 mega invece è più difficile...dipende da quanto vale per te quell'euro al mese :D! Se per te qualcosa tipo 13 mega di portante valgono la maggiore cifra spesa...beh ci può stare. Comunque se non ricordo male puoi provare per i primi due mesi e poi farti mettere a 10 (o addirittura a 7) se non sei soddisfatto.

La promozione si chiama superinternet plus e purtroppo scade domani. Se la rinnovano ci faccio un pensiero.

emiliano10
30-11-2011, 21:07
questa è la mia 20 mb

federico1
30-11-2011, 21:12
questa è la mia 20 mb

Da manuale beato te.

A proposito il fast adesso ti costa 3 euro al mese:D

signo3d
30-11-2011, 21:20
Da manuale beato te.

Ecco infatti chiariamo sta storia, io sono in fast da un paio di anni, non è che mi aggiungono ora i 3€ in bolletta? :rolleyes:

thecas
30-11-2011, 21:28
Ecco infatti chiariamo sta storia, io sono in fast da un paio di anni, non è che mi aggiungono ora i 3€ in bolletta? :rolleyes:

no se non lo fai presente non credo .....:mc:

-Mirco-
30-11-2011, 21:30
No, hanno già risposto nell'altro topic :D
questa è la mia 20 mb
Ottima linea, anche se nel topic della 10M non c'entra molto

mantelvaviz
30-11-2011, 22:08
il servizio clienti ha finalmente comunicato al tecnico di mettermi il profilo a 6db, non ho la 10mb piena come previsto ma almeno vado un po' di più rispetto alla 7mb...

http://img716.imageshack.us/img716/7153/schermata112455896alle2.png (http://imageshack.us/photo/my-images/716/schermata112455896alle2.png/)

ciocia
01-12-2011, 07:53

ovviamente non possono attivarti opzioni a pagamento, pena denuncia.
Potrebbero essere str.... fino alla fine e togliere il fast a tutti quelli che l'avevano senza dire niente e se uno lo rivuole deve pagare.
Cmq senza parole, 3€ al mese per un settaggio sulla linea. Ladri a non finire. Al max potevano mettere un forfettario di 10€ per i 2 minuti di lavoro che impiegano el settaggio

signo3d
01-12-2011, 10:25
no se non lo fai presente non credo .....:mc:

No, hanno già risposto nell'altro topic :D

Ok meno male....
ps. Qualche altro topic? :D

ovviamente non possono attivarti opzioni a pagamento, pena denuncia.
Potrebbero essere str.... fino alla fine e togliere il fast a tutti quelli che l'avevano senza dire niente e se uno lo rivuole deve pagare.
Cmq senza parole, 3€ al mese per un settaggio sulla linea. Ladri a non finire. Al max potevano mettere un forfettario di 10€ per i 2 minuti di lavoro che impiegano el settaggio

M ainfatti è ridicolo, cioè se è buono che ora è attivabile il servizio fast, 3€ per lo switch di un bottoncino è una cosa assurda. senza parole

shoxblackify
01-12-2011, 10:41
Da manuale beato te.

ma tu sei in fast ???

Robermix
01-12-2011, 17:05
Ok meno male....
ps. Qualche altro topic? :D

M ainfatti è ridicolo, cioè se è buono che ora è attivabile il servizio fast, 3€ per lo switch di un bottoncino è una cosa assurda. senza parole

Sarebbe bello se fosse solo 3€ inteso come tantum, invece essendo 3€/mese, sono 6€ ogni bolletta, cioè stare in fast costa 36€ all'anno. :muro:

federico1
01-12-2011, 17:54
ma tu sei in fast ???

No. Non giocando online il ping di 50( come quello che ho) o di 20/30 non cambia niente.

federico1
01-12-2011, 17:56
Sarebbe bello se fosse solo 3€ inteso come tantum, invece essendo 3€/mese, sono 6€ ogni bolletta, cioè stare in fast costa 36€ all'anno. :muro:

Dite quello che volete ma per me 3 euro al mese è esagerato.
Cosi come 4 euro al mese per la 10 mega e invece 5 per la 20.

Zeus11
01-12-2011, 18:06
Si anche per me è esagerato, ma sai quante persone stavano aspettano sta cosa? la gente che gioca dalla mattina alla sera sarà felicissima...

Poi sta a te volerla attivare o meno... :)

mantelvaviz
01-12-2011, 18:50
il servizio clienti ha finalmente comunicato al tecnico di mettermi il profilo a 6db, non ho la 10mb piena come previsto ma almeno vado un po' di più rispetto alla 7mb...

http://img716.imageshack.us/img716/7153/schermata112455896alle2.png (http://imageshack.us/photo/my-images/716/schermata112455896alle2.png/)

con questi parametri ottengo sul campo questi risultati, a parte l'upload è come avere una 7mb :rolleyes: ma pare che più di così non si riesca a spremere, daltronde quando avevo il contratto a 7mb più di 6mb reali in download non li riuscivo a raggiungere

http://www.speedtest.net/result/1623932444.png

il problema preoccupante è che già in 3 occasioni (due sere più stamattina) è capitato che la portante del download scendesse drasticamente attorno a 1mb o anche meno (ho visto dei valori di 500kbit...) per qualche ora mentre quella dell'upload rimaneva intatta, ho contattato solo oggi il 187 e mi ha detto nel caso si ripresentasse il problema di ricontattarli nel momento in cui si verifica

thecas
01-12-2011, 19:14
Si anche per me è esagerato, ma sai quante persone stavano aspettano sta cosa? la gente che gioca dalla mattina alla sera sarà felicissima...

Poi sta a te volerla attivare o meno... :)

Nemmeno a me interessa.. ma se si puà avere un mese gratis x' no? ;)

icolorifannobene
02-12-2011, 09:51
Nemmeno a me interessa.. ma se si puà avere un mese gratis x' no? ;)

Metti caso che si dimenticano di toglierlo ;)

-Mirco-
02-12-2011, 09:53
Metti caso che si dimenticano di toglierlo ;)
Se non richiedi tu la disattivazione entro il primo mese lo cominci a pagare, bisogna indicare che lo si vuole togliere prima che scade il mese gratuito..

icolorifannobene
02-12-2011, 09:57
Se non richiedi tu la disattivazione entro il primo mese lo cominci a pagare, bisogna indicare che lo si vuole togliere prima che scade il mese gratuito..

Intendevo dire che anche se chiami si dimenticano. Ti segnano che non devi pagare più ma il ritorno all'adsl normale non avviene. 1% che accada.. ma tanto vale provare :D

thecas
02-12-2011, 15:17
In ogni caso dovrebbero richiamare loro anche dopo il primo mese;)

Robermix
05-12-2011, 15:51
Mi son fatto attivare l'Internet Play per prova.. ma non è cambiato nè ping nè velocità connessione Down/Up. (prove da speedtest.net)

L'unica cosa che è cambiato è il margine rumone nell'upload..

Prima -> http://i43.tinypic.com/xck8ie.jpg

Dopo -> http://i44.tinypic.com/fcus8l.jpg

Aspetto qualche giorno.. altrimenti li chiamo per sapere perchè non cambia niente, soprattutto al livello di ping.

Plax86
05-12-2011, 23:02
ma lascia perdere Speedtest...

Robermix
05-12-2011, 23:30
Dammi almeno una motivazione.. bella buttarla là senza spiegare. :)

Che hai contro ? E' un semplice test della connessione, e ottengo risultati identici a prima dell'attivazione dell'offerta, a differenza di molta gente qui nel thread che ha la fortuna di avere la connessione in fast, e che fa anche meno di 20ms di ping.

skryabin
05-12-2011, 23:42
Dammi almeno una motivazione.. bella buttarla là senza spiegare. :)

Che hai contro ? E' un semplice test della connessione, e ottengo risultati identici a prima dell'attivazione dell'offerta, a differenza di molta gente qui nel thread che ha la fortuna di avere la connessione in fast, e che fa anche meno di 20ms di ping.

perchè se pinghi dalla sicilia col cavolo che anche in fast riesci a fare molto meno di 25-30ms sui tipici server di speedtest

il ping andrebbe misurato sul gateway remoto di alice...il 192.168.100.1, bisognerebbe vedere se è cambiato il ping su quell'ip

fabio336
06-12-2011, 00:34
Meglio un bel Traceroute

C:\Users\Fabio>tracert maya.ngi.it

Traccia instradamento verso maya.ngi.it [88.149.128.3]
su un massimo di 30 punti di passaggio:

1 <1 ms <1 ms <1 ms NAS-ROUTER [192.168.0.1]
2 7 ms 6 ms 7 ms 192.168.100.1
3 7 ms 7 ms 7 ms 172.17.49.45
4 8 ms 8 ms 7 ms 172.17.6.37
5 7 ms 7 ms 7 ms 85.36.9.122
6 8 ms 8 ms 8 ms 172.17.5.206
7 21 ms 21 ms 21 ms ge1-6.wf2-swr1.net.inet.it [212.239.110.101]
8 19 ms 18 ms 18 ms 194.185.216.177
9 20 ms 21 ms 20 ms po2.wf1-gsr2.net.inet.it [212.239.110.57]
10 19 ms 18 ms 19 ms 212.239.110.42
11 20 ms 21 ms 20 ms shield1-ext.net.ngi.it [81.174.0.246]
12 21 ms 20 ms 21 ms maya.ngi.it [88.149.128.3]

Traccia completata.
:O

Robermix
06-12-2011, 12:20
Scusate non capisco, se sono a Roma, e da speedtest eseguo un test sul server di Roma, che ci sarebbe di sbagliato ?

Comunque, no mi sa che non sono in fast, visto che ottengo valori ben più alti (simili fra l'altro a quelli segnalati da speedtest..)

1 <1 ms <1 ms <1 ms 192.168.0.1
2 * * * Richiesta scaduta.
3 38 ms 38 ms 38 ms 172.17.49.37
4 38 ms 37 ms 37 ms 172.17.6.33
5 38 ms 37 ms 38 ms r-rm180-vl3.opb.interbusiness.it [151.99.29.150]

6 38 ms 38 ms 38 ms 172.17.5.210
7 49 ms 50 ms 50 ms ge1-6.wf2-swr1.net.inet.it [212.239.110.101]
8 48 ms 47 ms 47 ms Po4.wf1-swr1.net.inet.it [194.185.216.177]
9 47 ms 47 ms 47 ms po2.wf1-gsr2.net.inet.it [212.239.110.57]
10 47 ms 47 ms 48 ms 212.239.110.42
11 49 ms 50 ms 48 ms shield1-ext.net.ngi.it [81.174.0.246]
12 47 ms 47 ms 47 ms maya.ngi.it [88.149.128.3]

Traccia completata.

C:\>ping 192.168.100.1

Esecuzione di Ping 192.168.100.1 con 32 byte di dati:
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=37ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=38ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=39ms TTL=126

Statistiche Ping per 192.168.100.1:
Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4,
Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 37ms, Massimo = 39ms, Medio = 38ms

Mah.. più tardi li chiamo. :rolleyes:

skryabin
06-12-2011, 12:24
Scusate non capisco, se sono a Roma, e da speedtest eseguo un test sul server di Roma, che ci sarebbe di sbagliato ?

Comunque, no mi sa che non sono in fast, visto che ottengo valori ben più alti (simili fra l'altro a quelli segnalati da speedtest..)

1 <1 ms <1 ms <1 ms 192.168.0.1
2 * * * Richiesta scaduta.
3 38 ms 38 ms 38 ms 172.17.49.37
4 38 ms 37 ms 37 ms 172.17.6.33
5 38 ms 37 ms 38 ms r-rm180-vl3.opb.interbusiness.it [151.99.29.150]

6 38 ms 38 ms 38 ms 172.17.5.210
7 49 ms 50 ms 50 ms ge1-6.wf2-swr1.net.inet.it [212.239.110.101]
8 48 ms 47 ms 47 ms Po4.wf1-swr1.net.inet.it [194.185.216.177]
9 47 ms 47 ms 47 ms po2.wf1-gsr2.net.inet.it [212.239.110.57]
10 47 ms 47 ms 48 ms 212.239.110.42
11 49 ms 50 ms 48 ms shield1-ext.net.ngi.it [81.174.0.246]
12 47 ms 47 ms 47 ms maya.ngi.it [88.149.128.3]

Traccia completata.

C:\>ping 192.168.100.1

Esecuzione di Ping 192.168.100.1 con 32 byte di dati:
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=37ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=39ms TTL=126

Statistiche Ping per 192.168.100.1:
Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4,
Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 37ms, Massimo = 39ms, Medio = 38ms

Mah.. più tardi li chiamo. :rolleyes:

il routing può fare robe strane...è sempre meglio vedere i vari hop come rispondono singolarmente, soprattutto il primo (che da te non risponde al traceroute, ma al ping si)

Comunque si, adesso si può anche dire che o non sei ancora in fast, o che questa fast ha qualcosa che non va.

jabbah
07-12-2011, 11:53
Buongiorno a tutti ;)

Mi hanno appena telefonato (Telecom) per chiedermi se volevo provare la 10 mega (attualmente contratto flat 7 mega).

Non ho chiesto un "dettaglio": ho ancora il modem Alice Gate:

http://img256.imageshack.us/img256/3715/iptun51.jpg

Potrebbe eventualmente supportare l'Upgrade?

Grazie anticipatamente :)

-Mirco-
07-12-2011, 12:03
Buongiorno a tutti ;)

Mi hanno appena telefonato (Telecom) per chiedermi se volevo provare la 10 mega (attualmente contratto flat 7 mega).

http://img256.imageshack.us/img256/3715/iptun51.jpg

Fà parte del dopoguerra quel router :asd:, sicuramente con un nuovo acquisto (vedere sezione apposita) ci puoi guadagnare di portante/stabilità !

jabbah
07-12-2011, 12:12
Fà parte del dopoguerra quel router :asd:, sicuramente con un nuovo acquisto (vedere sezione apposita) ci puoi guadagnare di portante/stabilità !
Sono pienamente d'accordo, ma avevo solamente chiesto per info:

Poi chiaramente se dovessero vedersi miglioramenti, chiaramente lo cambierò :)

mavelot
07-12-2011, 13:11
Buongiorno a tutti ;)

NO. Questo router è solo per ADSL1 fino a 7M. Prima devi cambiare il router e poi chiedere la 10M altrimenti nemmeno te ne accorgi...o peggio...la linea potrebbe diventare anche molto instabile...

jabbah
07-12-2011, 13:37
NO. Questo router è solo per ADSL1 fino a 7M. Prima devi cambiare il router e poi chiedere la 10M altrimenti nemmeno te ne accorgi...o peggio...la linea potrebbe diventare anche molto instabile...
Grazie :)

Non pago il noleggio: è meglio il modem di Alice (Modem ADSL Wi-Fi N) o altro?

P.S. Se non si possiede il Loro Modem, potrebbero sempre incolpare il medesimo (tattica Telecom per scaricare eventuali problematiche di connettività e/o quant'altro ;) ).

commandos[ita]
07-12-2011, 15:22
In data odierna, SOLO sul mio civico non risulta ancora esserci copertura per la superinternet 10mb, qualcun'altro si è trovato nella mia stessa situazione??

Robermix
07-12-2011, 16:38
il routing può fare robe strane...è sempre meglio vedere i vari hop come rispondono singolarmente, soprattutto il primo (che da te non risponde al traceroute, ma al ping si)

Comunque si, adesso si può anche dire che o non sei ancora in fast, o che questa fast ha qualcosa che non va.

Ok, ora pingo sui 11-15ms, però mi hanno abbassato la portante di download di 2Mega..!! :muro:
Prima agganciato una 7 Mega piena, e ovviamente la tarda notte anche qualcosina in più.

Hanno detto che non gli risulta nessun guasto, i profili di SNR sono sempre li stessi, e che mi ricontatteranno a giorni per sapere se ("magicamente da solo") si è risolto.. :rolleyes:

Staremo a vedere..

skryabin
07-12-2011, 16:43
Ok, ora pingo sui 11-15ms, però mi hanno abbassato la portante di download di 2Mega..!! :muro:
Prima agganciato una 7 Mega piena, e ovviamente la tarda notte anche qualcosina in più.

Hanno detto che non gli risulta nessun guasto, i profili di SNR sono sempre li stessi, e che mi ricontatteranno a giorni per sapere se ("magicamente da solo") si è risolto.. :rolleyes:

Staremo a vedere..

finora lo si è detto che mettere il fast può implicare un abbassamento di portante
ma 2 mega su 7 mi sembrano tanti, forse ti han passato da adsl2+ a g.dmt? si potrebbe spiegare cosi'...anche alla luce di quel che sta succedendo a chi ha adsl2+ e si è visto passare in g.dmt, visto che da molte parti sembrerebbero mancare proprio i profili fast in tale modulazione
Che intendi con qualcosina in più? O_o per la cronaca 7 mega pieni=8128 di portante tipicamente, a parte alcuni casi particolari

Robermix
07-12-2011, 19:45
No dovrei essere sempre in ADSL 2..

Questa era la situazione ad fine Luglio -> http://i52.tinypic.com/nn5kat.png

Questa oggi:

# adslctl info --stats
adslctl: ADSL driver and PHY status
Status: ShowtimeRetrain Reason: 0
Channel: FAST, Upstream rate = 477 Kbps, Downstream rate = 5719 Kbps
Link Power State: L0
Mode: ADSL2
Channel: Fast
Trellis: U:ON /D:ON
Line Status: No Defect
Training Status: Showtime
Down Up
SNR (dB): 12.2 26.9
Attn(dB): 25.5 16.1
Pwr(dBm): 19.1 12.2
Max(Kbps): 7188 933
Rate (Kbps): 5719 477
G.dmt framing
K: 179(0) 15
R: 0 0
S: 1 1
D: 1 1
ADSL2 framing
MSGc: 59 16
B: 178 14
M: 1 1
T: 1 3
S: 0.9958 0.9836
L: 1438 122
Counters
SF: 637498 644687
SFErr(CRCErr): 7 7
RS: 0 0
RSCorr: 0 0
RSUnCorr: 0 0

HEC: 5 23
OCD: 1 0
LCD: 0 0
Total Cells: 139164112 75744728
Data Cells: 739984 2192657
Drop Cells: 0
Bit Errors: 0 485

ES: 12 44594
SES: 0 0
UAS: 59 0
AS(Uptime): 10316

INP: 0.00 0.00
PER: 16.18 16.22
delay: 0.24 0.24
OR: 32.13 10.84

Bitswap: 1773 1
Total uptime: 22441

Total time = 6 hours 15 min 39 sec
SF = 1386721
CRC = 12
LOS = 0
LOF = 0
ES = 12
Latest 1 day time = 6 hours 15 min 39 sec
SF = 1386721
CRC = 12
LOS = 0
LOF = 0
ES = 12
Latest 15 minutes time = 39 sec
SF = 2479
CRC = 0
LOS = 0
LOF = 0
ES = 0
Previous 15 minutes time = 15 min 0 sec
SF = 55598
CRC = 1
LOS = 0
LOF = 0
ES = 1
Previous 1 day time = 0 sec
SF = 0
CRC = 0
LOS = 0
LOF = 0
ES = 0
15 minutes interval [-30 min to -15 min] time = 15 min 0 sec
SF = 55598
CRC = 1
LOS = 0
LOF = 0
ES = 1
15 minutes interval [-45 min to -30 min] time = 15 min 0 sec
SF = 55660
CRC = 1
LOS = 0
LOF = 0
ES = 1
15 minutes interval [-60 min to -45 min] time = 15 min 0 sec
SF = 55602
CRC = 0
LOS = 0
LOF = 0
ES = 0
Showtime Drop Reason: 0
Last Retrain Reason: 0
#

Per quanto riguarda il fatto che la tarda sera a volte va di più, ho fatto diverse prove mettendo un file in download di grandi dimensioni.
Facendo il rapporto su dimensione file e tempo impiegato nel download, veniva che era stato scaricato con una velocità media superiore ai 900-950KB/s

fabio336
07-12-2011, 19:47
No dovrei essere sempre in ADSL 2..

Questa era la situazione ad fine Luglio -> http://i52.tinypic.com/nn5kat.png

Questa oggi:

# adslctl info --stats
adslctl: ADSL driver and PHY status
Status: ShowtimeRetrain Reason: 0
Channel: FAST, Upstream rate = 477 Kbps, Downstream rate = 5719 Kbps
Mode: ADSL2
Channel: Fast
Trellis: U:ON /D:ON
Line Status: No Defect
Training Status: Showtime
Down Up
SNR (dB): 12.2 26.9
Attn(dB): 25.5 16.1
Pwr(dBm): 19.1 12.2
Max(Kbps): 7188 933
Rate (Kbps): 5719 477
G.dmt framing
K: 179(0) 15
S: 1 1
ADSL2 framing
MSGc: 59 16
B: 178 14
M: 1 1
T: 1 3
S: 0.9958 0.9836
L: 1438 122
Counters
SF: 637498 644687
SFErr(CRCErr): 7 7
RS: 0 0
RSCorr: 0 0
RSUnCorr: 0 0

HEC: 5 23
OCD: 1 0
LCD: 0 0
Total Cells: 139164112 75744728
Data Cells: 739984 2192657
Drop Cells: 0
Bit Errors: 0 485

ES: 12 44594
SES: 0 0
UAS: 59 0
AS(Uptime): 10316

INP: 0.00 0.00
PER: 16.18 16.22
delay: 0.24 0.24
OR: 32.13 10.84

Bitswap: 1773 1
Total uptime: 22441

Total time = 6 hours 15 min 39 sec
SF = 1386721
CRC = 12
LOS = 0
LOF = 0
ES = 12
Latest 1 day time = 6 hours 15 min 39 sec
SF = 1386721
CRC = 12
LOS = 0
LOF = 0
ES = 12
Latest 15 minutes time = 39 sec
SF = 2479
CRC = 0
LOS = 0
LOF = 0
ES = 0
Previous 15 minutes time = 15 min 0 sec
SF = 55598
CRC = 1
LOS = 0
LOF = 0
ES = 1
Previous 1 day time = 0 sec
SF = 0
CRC = 0
LOS = 0
LOF = 0
ES = 0
15 minutes interval [-30 min to -15 min] time = 15 min 0 sec
SF = 55598
CRC = 1
LOS = 0
LOF = 0
ES = 1
15 minutes interval [-45 min to -30 min] time = 15 min 0 sec
SF = 55660
CRC = 1
LOS = 0
LOF = 0
ES = 1
15 minutes interval [-60 min to -45 min] time = 15 min 0 sec
SF = 55602
CRC = 0
LOS = 0
LOF = 0
ES = 0
Showtime Drop Reason: 0
Last Retrain Reason: 0
#

Per quanto riguarda il fatto che la tarda sera a volte va di più, ho fatto diverse prove mettendo un file in download di grandi dimensioni.
Facendo il rapporto su dimensione file e tempo impiegato nel download, veniva che era stato scaricato con una velocità media superiore ai 900-950KB/s
Prima eri in ADSL2+
ed ovviamente prendevi più portante :muro:

skryabin
07-12-2011, 19:57
Prima eri in ADSL2+
ed ovviamente prendevi più portante :muro:

esatto...c'è stato un cambio di modulazione... :doh:
il + è fondamentale

Riproverei a fare agganciare il router qualche volta per fugare ogni dubbio.

Robermix
07-12-2011, 20:20
Oddio ahah se vi dicessi che ho controllato tre volte prima di dare "INVIA", ed ero convinto che ero sia prima che dopo in ADSL2 normale, mi credereste ? :sofico:

mavelot
07-12-2011, 23:35
Sei passato da I411 a F156 (presumo su Alcatel)

Purtroppo questa alice play è stata presa proprio alla leggera da telecom a quanto vedo :muro:

Se riesci nell'impresa di parlare con un tecnico, spiegagli che è assolutamente indispensabile che ti carichi un profilo in ADSL2+, che dovrebbe essere F411.
Ma questo è sicuramente assente. Potresti chiedere di caricare il profilo destinato alle business F434, anche se sarebbe non lecito visto che ha un up a 700k.

Anzi...io direi che tutti quelli che si trovano in questa situazione dovrebbero mettere Telecom con le spalle al muro: profilo in fast in adsl2+ (anche quello delle business) oppure togliete l'opzione play.

-Mirco-
07-12-2011, 23:49
Purtroppo su tanti dslam non sono ancora stati caricati i giusti profili, e questo sta creando un pò di confusione perchè a volte si ritorna su modulazione adsl1 proprio per il pool di profili in fast ristrettissimo....

In pratica in forma minore all'inizio successe pure per la 10M una situazione similie, ad esempio su huwaei che c'era un solo profilo interleaved 10M con up a 350k se non sbaglio, e molti tecnici erano costretti a dare quell'unico profilo interleaved disponibile, poi fù fixato ovviamente.

Lanfi
08-12-2011, 01:06
Purtroppo questa alice play è stata presa proprio alla leggera da telecom a quanto vedo :muro:

E dire che la sperimentazione è andata avanti per mesi...mah...ho paura che abbiano sperimentato solo la parte commerciale, intendo cioè tutto il meccanismo che permette di attivare l'offerta (che comunque non è robetta). Però è inutile creare la possibilità di attivare il fast....se poi non riesci a fornirlo in maniera corretta!

Buona notte a tutti!

Robermix
08-12-2011, 11:15
Domanda:

dal report telnet, quali sono i dati e valori (o almeno i più significativi) che indicano la presenza e quantità di errori, segno di una linea instabile ? :)

gyonny
09-12-2011, 11:14
Sono passate 2 settimane circa dalla mia richiesta di attivazione Alice 10Mb e devo dire che hanno mantenuto la promessa:

Download = 9.29 Mbps (prima era 6.20 Mbps circa con Alice 7 Mb)

Upload = 0.79 Mbps (prima era 0.42 Mbps circa con Alice 7 Mb - è sempre bassa rispetto ad 1 mega in upload promesso ma mi contento lo stesso perchè tanto so che in Italia le velocità di upload non sono ottimali rispetto ad altre nazioni)

http://www.pctunerup.com/up/results/_201112/th_20111209120634_speedtest.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201112/20111209120634_speedtest.jpg)

http://www.pctunerup.com/up/results/_201112/th_20111209123525_alicegate.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201112/20111209123525_alicegate.jpg)

Direi che ora ci siamo, l'incremento c'è stato, quindi tengo il contratto 10 Mb.

danilodark
10-12-2011, 20:14
ragazzi per mettere profilo fast come devo fare?? sono intervaled ping 24

Venosino1
10-12-2011, 20:18
ragazzi per mettere profilo fast come devo fare?? sono intervaled ping 24

Devi attivare l'opzione Internet Play, se ne sta parlando quì: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2420506
Link diretto al sito della telecom: http://www.telecomitalia.it/internet/superinternet-play/internet-play
Ciao!

schumy83
10-12-2011, 22:11
Ciao a tutti, ho attivato la 10 mega da qualche mese e fino a 2 giorni fa tutto ok li sfruttavo a pieno ora da un paio di giorni la connessione è molto instabile e arriva al massimo a un picco di 7 mb

qualcun altro ha notato sto problema a milano nord?

danilodark
11-12-2011, 11:00
ragazzi ho come contratto 20 mega mi va a 12 downl e 955 upload, la centrale dista 100metri, quando mi hanno attivato la linea il tecnico ha fatto la prova e mi ha detto (avevo la 10 mega andava a 11 mega) che la portante era ottima e chetranquillamente potevo arrivare attivando la 20 mega a 19 mega. fatto richiesta di intervento da un tecnico, non lo stesso tecnico... visto che attivando la 20 mega ho guadagnato 1 mega, e mi a detto che più di quello non può andare.
che ne pensate voi?? a me già così va bene, però se sò che posso migliorare.
vi dò i parametri

snr 12.5 13.2
attenuattion 22.5 11.6
modalità Interleaved
modem software AGPWI_1.0.3 telecom
ping 24ms (è buono per giocare???)
datemi consigli :read:
ho visto che modificate snr come si fà??

mantelvaviz
11-12-2011, 11:06

continuo ad avere sporadicamente di questi problemi, a qualunque ora/giorno quindi non pare un problema di congestione, inoltre spesso la portante scompare per 10 minuti buoni

quando avevo la 7mega non ho mai avuto un singolo problema

a voi risulta che Telecom su Alice faccia packet shaping o altre procedure volte a limitare la banda se non addirittura scollegare l'utente? perchè questi scollegamenti/riduzioni di portante sembrano sospettosamente collegati a sessioni di download da Filesonic

Robermix
11-12-2011, 11:24
continuo ad avere sporadicamente di questi problemi, a qualunque ora/giorno quindi non pare un problema di congestione, inoltre spesso la portante scompare per 10 minuti buoni

quando avevo la 7mega non ho mai avuto un singolo problema

a voi risulta che Telecom su Alice faccia packet shaping o altre procedure volte a limitare la banda se non addirittura scollegare l'utente? perchè questi scollegamenti/riduzioni di portante sembrano sospettosamente collegati a sessioni di download da Filesonic

Su contratto dicono di non applicare nessun filtro, poi quello che fanno effettivamente vallo a sapere. :rolleyes:

Comunque se prima non avevi questi problemi, ed ora si, io contatterei costantemente il supporto tecnico, 187 o su Twitter, finchè non becchi qualcuno competente e che ti spieghi il problema e sa come risolverlo, se si può. :)

-Mirco-
11-12-2011, 12:28
Una chicca:
stavo monitorando la mia 10M dal server Ubuntu che ho sempre accesso.
Tra ieri e stanotte ci sono stati due mini blackout in zona di diversi minuti con la corrente che andava e veniva, ovviamente io avevo tutto sotto ups :sofico:
Guardate a quanto è sbalzato l'snr (quasi raddoppiato), perchè da quello si capisce anche quanto influiscono gli altri doppini sulla mia linea :eek:

http://img6.imageshack.us/img6/9460/snro.png

skryabin
11-12-2011, 12:34
è normale, anche io sono sotto ups, e non ti dico di quanto sale l'snr quando tolgono la corrente al quartiere...
Normalmente puoi vedere soltanto quanto influiscono i doppini che accendono e spengono il modem/router "al bisogno", ma non escludi quelli che lo tengono perennemente acceso anche di notte.
Con l'ups durante il blackout elimini questi ultimi, tranne quelli attrezzati con ups come te :asd:

-Mirco-
11-12-2011, 12:36
è normale, anche io sono sotto ups, e non ti dico di quanto sale l'snr quando tolgono la corrente al quartiere...
Calcolando che avevo tolto 3db di snr col tweak (che il router non riporta la modifica), il margine era in quei momenti sui 12db, per deduzione sono circa 1M ogni 3db, con la mia sola linea on in centrale stare sui 14-15M :asd:

danilodark
11-12-2011, 13:25
[QUOTE=danilodark;36524701]ragazzi ho come contratto 20 mega mi va a 12 downl e 955 upload, la centrale dista 100metri, quando mi hanno attivato la linea il tecnico ha fatto la prova e mi ha detto (avevo la 10 mega andava a 11 mega) che la portante era ottima e chetranquillamente potevo arrivare attivando la 20 mega a 19 mega. fatto richiesta di intervento da un tecnico, non lo stesso tecnico... visto che attivando la 20 mega ho guadagnato 1 mega, e mi a detto che più di quello non può andare.
vi dò i parametri

snr 12.5 13.2
attenuattion 22.5 11.6
modalità Interleaved

danilodark
11-12-2011, 13:26
Calcolando che avevo tolto 3db di snr col tweak (che il router non riporta la modifica), il margine era in quei momenti sui 12db, per deduzione sono circa 1M ogni 3db, con la mia sola linea on in centrale stare sui 14-15M :asd:

quale è il tweak

HacNet
12-12-2011, 16:45
con questi valori li tengo la 10 mega? sono buoni? grazie:)

Down up
DSL Noise Margin: 6.2 dB 22.0 dB
DSL Attenuation: 25.0 dB 12.0 dB
DSL Transmit Power: 19.8 dBm 11.9 dBm

thecas
12-12-2011, 17:13
Normalmente puoi vedere soltanto quanto influiscono i doppini che accendono e spengono il modem/router "al bisogno", ma non escludi quelli che lo tengono perennemente acceso anche di notte.
Con l'ups durante il blackout elimini questi ultimi, tranne quelli attrezzati con ups come te :asd: Ma questo fenomeno succede sempre o solo quando i doppini sono vecchi e girano su pali o in genere in situazioni precarie?

skryabin
12-12-2011, 17:17
Ma questo fenomeno succede sempre o solo quando i doppini sono vecchi e girano su pali o in genere in situazioni precarie?

che fenomeno? il fatto che se stacchi la luce a tutto il vicinato ti si alza a dismisura l'snr perchè gli hai spento il router e quindi ti ritrovi da solo sui cavi? :asd:
Credo sia proprio inevitabile notare il fenomeno, in che misura poi è chiaro, penso proprio dipenda dall'isolamento che hanno questi cavi e dalla densità di utenze attive che viaggiano insieme.

olivercervera
13-12-2011, 22:34
Finalmente mi hanno attivato la 10mega.
Vengo da una 7 mega, sempre Telecom. Portante a 7500 di media, prendevo MASSIMO 6 mega nelle punte più alte, di media andavo a 5 e mezzo. Ho postato le mie statistiche di linea varie pagine addietro quando ho fatto la richiesta per la 10 mega. Ero mediamente soddisfatto, sicuramente si poteva fare di meglio!
Ora sono temporaneamente su un router non telecom, quindi preferisco domani postarvi lo screen con i dettagli sul rumore, ecc e poi lasciare a voi le sentenze. La linea è stabile, nessun problema, da oggi pomeriggio che ce l'ho attiva.
Su Speedtest ho un ping estremamente basso nonostante sia una connessione interleaved, solo 30 ms! Infatti Pingtest mi valuta la connessione con una bella A
Come velocità effettiva sono a quasi 9 mega, ma voglio riprovare domani con il router WirelessN della Telecom, e come upload sui 800kbps. Diciamo che sono soddisfatto quasi al 100%: raggiungo e supero il 1Mbps in download! :D :D
Mi secca una cosa però: ora sto usando un TP-Link, che mi dà portante attuale e portante massima. In download, la portante attuale è 10301 kbps, mentre la massima è 11924. PERCHè DIAVOLO NON MI DA' QUELLA? In upload ho la massima! Con quella portante toccherei il magico tetto :asd:
In ogni caso i 10 mega me li tengo attivi! :D

jabbah
16-12-2011, 12:42
Più o meno ci siamo:

http://www.speedtest.net/result/1651945563.png (http://www.speedtest.net)

HacNet
16-12-2011, 12:48
dopo quanto ve l'hanno attivata? come ci si accorge? sul modem va settato multimode oppure adsl2 e adsl2+?
:help:

jabbah
16-12-2011, 13:50
dopo quanto ve l'hanno attivata? come ci si accorge? sul modem va settato multimode oppure adsl2 e adsl2+?
:help:
Chiamato mercoledì pomeriggio, attivata oggi ore 12.00.

Nel Router non ho toccato niente (sto attendendo consigli):

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=36559056&postcount=3933

strassada
16-12-2011, 17:59
metti adsl2+, tanto è quella la modulazione predefinita del prifilo.

HacNet
16-12-2011, 18:07
Chiamato mercoledì pomeriggio, attivata oggi ore 12.00.
2 solleciti oggi al 187 e ancora niente:muro: l'ho richiesta l'11:O
maledettii:mad: potevo godermella per il week-end:fagiano:
in compenso l'internet play va che è una meraviglia:O 15 ms e pingo da dio nei servers stranieri:)

gyonny
18-12-2011, 10:07
Mi è già stata ufficialmente attivata la 10 Mb dopo tre settimane circa dalla mia richiesta di attivazione, sono stati puntuali, infatti all'apertura del nuovo contratto veniva specificato che se non c'erano problemi la 10 Mb veniva attivata dopo 3 settimane circa...infine mi è arrivata una telefonata che ha confermato il buon esito dell'operazione.

http://www.pctunerup.com/up/results/_201112/20111218105541_speedtest_10Mb.jpg

Direi che non è proprio niente male considerando anche la zona di provincia in cui mi trovo (e pensare che fino a 10 anni fa non c'era ancora l'ADSL in zona).
Dopotutto anche la 7 Mb mi andava bene ma ho preferito la 10 Mb per dare più sprint alla mia ADSL...ora volendo potrei anche usurfluire di alcuni servizi multimediali.
Ne hanno tratto vantaggio anche i client P2P, sono addirittura arrivato ad ottenere 1 Mb/s in download con uTorrent! :p.

Peccato che la linea in zona non supporti i 20 Mb altrimenti per 1€ in più al mese valeva la pena attivare Alice 20 Mb.

HacNet
18-12-2011, 10:21
Mi è già stata ufficialmente attivata la 10 Mb dopo tre settimane circa dalla mia richiesta di attivazione, sono stati puntuali, infatti all'apertura del nuovo contratto veniva specificato che se non c'erano problemi la 10 Mb veniva attivata dopo 3 settimane circa...infine mi è arrivata una telefonata che ha confermato il buon esito dell'operazione.

http://www.pctunerup.com/up/results/_201112/20111218105541_speedtest_10Mb.jpg

Direi che non è proprio niente male considerando anche la zona di provincia in cui mi trovo (e pensare che fino a 10 anni fa non c'era ancora l'ADSL in zona).
Dopotutto anche la 7 Mb mi andava bene ma ho preferito la 10 Mb per dare più sprint alla mia ADSL...ora volendo potrei anche usurfluire di alcuni servizi multimediali.
Ne hanno tratto vantaggio anche i client P2P, sono addirittura arrivato ad ottenere 1 Mb/s in download con uTorrent! :p.

Peccato che la linea in zona non supporti i 20 Mb altrimenti per 1€ in più al mese valeva la pena attivare Alice 20 Mb.complimmenti per la nuova linea:)

gyonny
18-12-2011, 11:18
Grazie. Tu il profilo 10 Mb l'hai richiesto l'11, oggi è il 18 quindi credo sia ancora presto per l'attivazione...a me l'hanno attivato dopo 2 settimane circa dalla richiesta, e dopo tre settimane mi è arrivato un SMS al cellulare che ha confermato l'attivazione ufficiale del contratto Alice 10 Mb :).

Secondo me prima di attivare il profilo 10 MB è bene accertarsi della reale capacità della linea:

se la linea supporta i 20 Mb allora per 1€ di differenza in più al mese è molto meglio Alice 20 Mb, se invece la linea non supporta nemmeno i 10 Mb oppure l'incremento di banda sarà di 1 Mb circa in download allora tanto ne vale rimanere con il contratto 7 Mb e si risparmiano questi 4 € in più al mese (a parte che eventuali problemi verranno comunicati telefonicamente dai tecnici Telecom...e poi si potrà anche rcedere il contratto se non si è soddisfatti dell'incremento di banda - il primo mese è gratis)

HacNet
18-12-2011, 11:21
okay!:)

ciocia
18-12-2011, 11:47
Ma non vi rode spendere 4€ al mese per passare "solo" alla 10mb, quando chi puo' avere la 20mb gli costa solo 1€ in piu'? ( ovvio che ci fa la 10 non puo' avere la 20, come me )
Poi, almeno garantissero nei 10mb la connessione fast...invece adesso pure quella ti fanno pagare.

federico1
18-12-2011, 11:59
Ma non vi rode spendere 4€ al mese per passare "solo" alla 10mb, quando chi puo' avere la 20mb gli costa solo 1€ in piu'? ( ovvio che ci fa la 10 non puo' avere la 20, come me )
Poi, almeno garantissero nei 10mb la connessione fast...invece adesso pure quella ti fanno pagare.

In effetti un pò per il ...... ci stanno prendendo.

gyonny
18-12-2011, 12:03
Effettivamente pensandoci bene è un paradosso (questo lo sapevo già anche io), poi sono scelte...
comunque è anche verò che con la 10 MB si puo già usurfluire dei servizi multimediali tipo internet TV, Cubovision, etc...prima con alice 7 Mb notavo che il led "service" del mio router Alice Gate Voip ADSL 2+ WI-FI (di proprietà personale, non in comodato d'uso, e tral'atro ottimo router) era spento, ora invece è acceso fisso...facendo delle ricerche in rete e sul sito 187.it ho scoperto che questo significa che la connessione potrà ora supportare i servizi multimediali.

danilodark
18-12-2011, 17:39
ragazzi ho come contratto 20 mega mi va a 12 downl e 955 upload, la centrale dista 100metri, quando mi hanno attivato la linea il tecnico ha fatto la prova e mi ha detto (avevo la 10 mega andava a 11 mega) che la portante era ottima e chetranquillamente potevo arrivare attivando la 20 mega a 19 mega. fatto richiesta di intervento da un tecnico, non lo stesso tecnico... visto che attivando la 20 mega ho guadagnato 1 mega, e mi a detto che più di quello non può andare.
vi dò i parametri

snr 12.5 13.2
attenuattion 22.5 11.6
modalità Interleaved
up^^

dmann9999
18-12-2011, 19:11
Effettivamente pensandoci bene è un paradosso (questo lo sapevo già anche io), poi sono scelte...
comunque è anche verò che con la 10 MB si puo già usurfluire dei servizi multimediali tipo internet TV, Cubovision, etc...prima con alice 7 Mb notavo che il led "service" del mio router Alice Gate Voip ADSL 2+ WI-FI (di proprietà personale, non in comodato d'uso, e tral'atro ottimo router) era spento, ora invece è acceso fisso...facendo delle ricerche in rete e sul sito 187.it ho scoperto che questo significa che la connessione potrà ora supportare i servizi multimediali.

guarda che non serve la 10 mega, io con la 7 mega adsl1 in fast, con router non telecom, ho cubovision e internet tv grazie al mio televisore samsung 3D
ciao :)

dmann9999
18-12-2011, 19:21
up^^

o ti fai mettere profilo snr a 6 db e sarebbe il massimo per spremere la tua linea , o modifichi l'snr down, ma non so se col tuo router si può fare, documentati su internet

cipion
18-12-2011, 20:37
Sei a circa 2km dalla centrale e non 100 mt.. sinceramente mi sembra strano che con la 10MB ne agganciavi 11 :O comunque prova un pò a giocare con l'snr portandolo a 6db e vedi la stabilità della linea.. se non ti crea problemi può richiederlo direttamente a ti. il ping è molto buono. ciao!

gyonny
19-12-2011, 11:45
Complimenti per la tua linea :p.

Presumo tu abbia un contratto con la fibra ottica per avere queste velocità da sogno...noi italiani siamo davvero indietro :(

In futuro è previsto anche la fibra ottica nella mia zona ma evidentemente sarà un futuro prossimo in cui io non ci sarò più :asd:

gyonny
19-12-2011, 13:13
...ho visto che modificate snr come si fà??

...ma non so se col tuo router si può fare...

@ danilodark

Qual'è il tuo router? Forse l'Alice Gate come il mio?

Credo che con l'Alice Gate non si possa modificare l'snr...almeno io non ho riscontrato nessuna opzione che permetta di fare questa operazione.

Forse l'unico modo sarebbe quello di modificare il firmware tramite quella classica modifica hardware fatta manualmente al ponticello...ma è un'operazione che in molti mi hanno sconsigliato. L'Alice Gate lavora perfettamente già così, io non ho mai avuto nessun tipo di problema, nemmeno con il port mapping personalizzato per i client P2P (scarico a 1Mb/s con uTorrent da quando ho Alice 10 Mb e le porte sono perfettamente aperte).

E poi i tuoi 12 Mb in download direi che sono già ottimi...io ci metterei la firma per averli :)

EDIT

In alcune aree di Torino, Milano, Roma e Bari è già disponibile la fibra ottica (http://www.telecomitalia.it/internet/fibra), Garantiscono fino a 100 Mega in download e 10 Mega in upload...ma dopotutto è sempre molto indietro rispetto a questo: Click (http://speedtest.net/result/1329801917.png) :eek:

basiliobis
19-12-2011, 19:24
Scusate, qualcuno mi può dire che cosa è successo alla mia linea?

Situazione al 12 maggio con alice 10 mega
http://speedtest.net/result/1292621410.png

Situazione al 2 dicembre con alice 10 mega e dopo aver attivato internet play (evvai col ping!)
http://speedtest.net/result/1625356925.png

Situazione dal 17 dicembre (tutto invariato)
http://speedtest.net/result/1654381021.png

Oggi dopo mille proteste telefoniche
http://speedtest.net/result/1657871970.png

strassada
19-12-2011, 23:22
ti hanno messo la 7 mega (verifica la portante che agganci), oppure hai ancora la portante della 10 mega ma sei limitato a livello della vlan come se avessi la 7 mega. casini che stanno accadendo a chi chiede il fast, vedi il thread http://hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2420506

cipion
20-12-2011, 00:56
non credo si tratti di saturazione visto che il ping è rimasto sempre stabile.. il solito "errore" dei tecnici TI che hanno fatto "casino" nel cambio profilo per attivarti internet play.

skryabin
20-12-2011, 01:06
sarà il solito downgrade di modulazione da adsl2+ ad adsl2 :stordita:
Tocca vedere cosa dice il router, lo speedtest non dice granchè...ci sta anche che ti abbiano rimesso la 7 mega visto il chiaro limite in upload.

gyonny
20-12-2011, 09:10
Comunque il ping è davvero ottimo...io non ho mai avuto un ping così basso.

Mi sembra che il profilo fast costa 3€ in più al mese se non sbaglio quindi non mi sembra proprio il caso di richiederlo. I costi comincerebbero a diventare alti, e per che cosa...?

Per chi gioca abitualmente va bene.
La modalità attuale mi basta...tanto non sono un giocatore abituale.

strassada
20-12-2011, 12:25
edit

basiliobis
20-12-2011, 12:30
Avevate ragione!
Mi hanno chiamato questa mattina ed effettivamente per errore la mia linea era stata "retrocessa" a 7m.
Ora tutto ok!
http://www.speedtest.net/result/1659065554.png (http://www.speedtest.net)

mantelvaviz
21-12-2011, 15:03
come già scritto in post precedenti non sono molto soddisfatto della superinternet nella mia ADSL visto che in download va come una 7mega, mi rimane solo quindi il vantaggio dell'upload a 1mb, quindi visto che tra qualche giorno finisce il mio periodo di prova gratuita di 2 mesi sono molto indeciso se continuare a pagare 4€ mensili oppure no, soprattutto se questo comporta un vincolo contrattuale a lungo termine (12 o 24 mesi ad esempio)

ho appena chiamato il servizio clienti per avere la conferma visto che non lo trovavo esplicitamente scritto da nessuna parte, e mi hanno confermato che essendo un'opzione è comunque disattivabile in qualunque momento senza alcuna penale ed altrettanto riattivabile in futuro

quindi anche solo per fare un esempio: se a luglio ed agosto vado in vacanza, posso disattivarla a giugno, risparmiare 8 euro dei due mesi, e riattivarla a settembre

dmann9999
21-12-2011, 19:09
quindi anche solo per fare un esempio: se a luglio ed agosto vado in vacanza, posso disattivarla a giugno, risparmiare 8 euro dei due mesi, e riattivarla a settembre

OT
sei un signore :D
Andare in vacanza due mesi di questi tempi non è da tutti :sofico:
FINE OT

scusatemi ma è stato più forte di me :p

el_pocho2008
21-12-2011, 22:04
ricordate i miei problemi di alice 10 mega?
oggi si ripresentano di nuovo
Posto anche il log del router 8960n:

Date/Time Facility Severity Message
Jan 1 00:00:06 syslog emerg BCM96345 started: BusyBox v1.00 (2011.04.10-10:17+0000)
Jan 1 00:00:06 user crit kernel: eth0 Link UP.
Jan 1 00:00:10 user crit kernel: xDSL G.994 training
Jan 1 00:00:18 user crit kernel: ADSL G.992 started
Jan 1 00:00:23 user crit kernel: ADSL G.992 channel analysis
Jan 1 00:00:29 user crit kernel: ADSL G.992 message exchange
Jan 1 00:00:29 user crit kernel: ADSL link up, Path 0, us=281, ds=11069
Jan 1 00:00:36 daemon crit syslog: PPP LCP UP.
Jan 1 00:00:40 daemon crit syslog: Received valid IP address from server. Connection UP.

Mode: ADSL_2plus
Traffic Type: ATM
Status: Up

Downstream Upstream
Line Coding(Trellis): On On
SNR Margin (0.1 dB): 103 110
Attenuation (0.1 dB): 340 148
Output Power (0.1 dBm): 0 102
Attainable Rate (Kbps): 12284 352

Path 0 Path 1
Downstream Upstream Downstream Upstream
Rate (Kbps): 11069 281 0 0

Che schifo l'up, ma è diminuito anche il download!!!

Ieri erano cosi belli e andava perfettamente:

Downstream Upstream
SNR Margin (0.1 dB): 15 160
Attenuation (0.1 dB): 32 139
Output Power (0.1 dBm): 8 102
Attainable Rate (Kbps): 13516 824

Path 0 Path 1
Rate (Kbps): 11616 750

ora che arrivano le feste e sto un pò di più a casa e volevo giocare online, cade la connessione, va lento:

MALEDETTA TELECOM, DEVE FALLIRE SALTARE IN ARIA!!!!!

dmann9999
21-12-2011, 23:21
ricordate i miei problemi di alice 10 mega?
oggi si ripresentano di nuovo
Posto anche il log del router 8960n:

Date/Time Facility Severity Message
Jan 1 00:00:06 syslog emerg BCM96345 started: BusyBox v1.00 (2011.04.10-10:17+0000)
Jan 1 00:00:06 user crit kernel: eth0 Link UP.
Jan 1 00:00:10 user crit kernel: xDSL G.994 training
Jan 1 00:00:18 user crit kernel: ADSL G.992 started
Jan 1 00:00:23 user crit kernel: ADSL G.992 channel analysis
Jan 1 00:00:29 user crit kernel: ADSL G.992 message exchange
Jan 1 00:00:29 user crit kernel: ADSL link up, Path 0, us=281, ds=11069
Jan 1 00:00:36 daemon crit syslog: PPP LCP UP.
Jan 1 00:00:40 daemon crit syslog: Received valid IP address from server. Connection UP.

Downstream Upstream
SNR Margin (0.1 dB): 103 110
Attenuation (0.1 dB): 340 148
Attainable Rate (Kbps): 12284 352

Path 0 Path 1
Rate (Kbps): 11069 281 0 0

Che schifo l'up, ma è diminuito anche il download!!!

Ieri erano cosi belli e andava perfettamente:

Downstream Upstream
Attenuation (0.1 dB): 32 139

Path 0 Path 1

ora che arrivano le feste e sto un pò di più a casa e volevo giocare online, cade la connessione, va lento:

MALEDETTA TELECOM, DEVE FALLIRE SALTARE IN ARIA!!!!!

secondo me c'è qualcosa che non torna, l'attenuazione è troppo ballerina...
hai provato a controllare il tuo impianto interno?
ciao

el_pocho2008
22-12-2011, 09:47
ho una linea dati (ex isdn) separata dall'impianto fonia, ho attaccato direttamente i vari router (ne ho provati una decina, siccome sono un tecnico informatico e assemblo pc) alla presa con i fili che vengono da fuori!
Quindi esclusi problema router, problema impianto interno
Quando accade il problema, devo chiamare per forza, se no rimane cosi per sempre, dopo la segnalazione entro un giorno viene riparato e si stabilizza ai valori che ho postato prima quello dell'aggancio in up a 750 e questo può durare senza mai una disconnessione anche per alcuni mesi!

Adesso sta cosi:

Downstream Upstream
SNR Margin (0.1 dB): 129 110
Attenuation (0.1 dB): 335 142
Output Power (0.1 dBm): 110 102
Attainable Rate (Kbps): 14504 584

Rate (Kbps): 11616 486

è diminuito l'snr margin sia in up che in down , l'attenuazione è la stessa, l'up è diminuito

Mi domando, è possibile che quando a me va bene e chiama un altro cliente, che ha problemi, gli mettano la mia porta e viceversa quando richiamo io? Siccome la vedo come unica spiegazione possibile!

Questi sono quelli buoni e stabili finchè durano:

Downstream Upstream
Attenuation (0.1 dB): 335 139

Path 0 Path 1

dmann9999
22-12-2011, 11:35
sarà come dici, ma da un dato all'altro l'attenuazione in up cambia, molto strano, e se non è un problema tuo è un problema telecom, ti faccio un esempio l'attenuazione in up di casa mia è 4.5, e non l'ho mai visto variare, l'attenuazione che cambia è sinonimo di dispersione, i fili non si possono allungare o accorciare o sbaglio :sofico: ?

HacNet
22-12-2011, 13:27
VA BENE APPENA ATTIVATA ?

DSL Upstream Rate: 961 Kbps
DSL Downstream Rate: 10019 Kbps

Down up
DSL Noise Margin: 12.3 dB 13.5 dB
DSL Attenuation: 27.0 dB 13.7 dB
DSL Transmit Power: 19.3 dBm 12.4 dBm

el_pocho2008
22-12-2011, 14:04
sarà come dici, ma da un dato all'altro l'attenuazione in up cambia, molto strano, e se non è un problema tuo è un problema telecom, ti faccio un esempio l'attenuazione in up di casa mia è 4.5, e non l'ho mai visto variare, l'attenuazione che cambia è sinonimo di dispersione, i fili non si possono allungare o accorciare o sbaglio :sofico: ?

si dispersione nei fili esterni no in casa mia, siccome il filo che arriva da fuori l'ho attaccato alla presa e dalla presa al router

HacNet
22-12-2011, 14:42
azz!:doh: ho sbagliato sezione!:asd:

el_pocho2008
24-12-2011, 12:02
dal 22 che ho fatto la segnalazione, ora aggancia cosi e ogni tanto cade lo stesso: Non fanno fatto nulla sti bastardi:

Downstream Upstream
SNR Margin (0.1 dB): 134 115
Attenuation (0.1 dB): 335 143
Attainable Rate (Kbps): 14204 620

Rate (Kbps): 11616 522

L'anno nuovo passo a fastweb e chiudiamo la questione telecom, mi sono scocciato!!!

L4ky
24-12-2011, 14:59
dal 22 che ho fatto la segnalazione, ora aggancia cosi e ogni tanto cade lo stesso: Non fanno fatto nulla sti bastardi:

Downstream Upstream
SNR Margin (0.1 dB): 134 115
Attainable Rate (Kbps): 14204 620

Rate (Kbps): 11616 522

L'anno nuovo passo a fastweb e chiudiamo la questione telecom, mi sono scocciato!!!

NON passare a fastweb! Faresti la cavolata del secolo. Stai in telecom e limitati a rompere le scatole al loro servizio clienti, chiedendo del mega in up.

fabio336
24-12-2011, 15:12
NON passare a fastweb! Faresti la cavolata del secolo. Stai in telecom e limitati a rompere le scatole al loro servizio clienti, chiedendo del mega in up.

Magari ha la Fibra :D

el_pocho2008
24-12-2011, 16:04
no non ho la fibra, ma quale mega, so 3 anni che li chiamo ogni 2 settimane, avrò fatto 100000000000000 segnalazioni e questa è la situazione. prima ho giocato a pes2012 ma avrò perso una 50 di punti solo per disconnessioni, infatti torno al desktop apro mozilla e non naviga, i valori sne sono bassissimi 4 db riavvio e per un pò va poi si scollega di nuovo o non naviga.

non mi interessa del mega in up, ma che la connessione sia stabile, e che sia a 10 mega in download
Infatti quando va bene in up aggancio a circa 750 kb e mi sta bene cosi!
il problema che questo dura solo massimo 20 giorni e poi punto e da capo!!!!

quando la connessione rimane stabile i valori sono cosi:

aggancio portante 11616 725
snr margine db 14,4 16,0
attenuazione db 33,0 14,0
ping da speedtest massimo 29 ms
ping 192.168.100.1 24 ms

el_pocho2008
26-12-2011, 13:50
come volevosi dimostrare, oggi mi hanno chiuso la segnalazione e ora aggancia cosi, da stamattina non si è mai scollegato:

Downstream Upstream
SNR Margin (0.1 dB): 150 160
Attenuation (0.1 dB): 330 139
Output Power (0.1 dBm): 256 102
Attainable Rate (Kbps): 15632 832

Rate (Kbps): 11616 732 0 0

L4ky
26-12-2011, 14:06
come volevosi dimostrare, oggi mi hanno chiuso la segnalazione e ora aggancia cosi, da stamattina non si è mai scollegato:

Downstream Upstream
SNR Margin (0.1 dB): 150 160
Attenuation (0.1 dB): 330 139
Output Power (0.1 dBm): 256 102
Attainable Rate (Kbps): 15632 832

Rate (Kbps): 11616 732 0 0

Facci sapere se dura sta situazione!

Marke
26-12-2011, 15:14
Ciao a tutti, non so se sono nel post giusto.. Comunque volevo chiedere un'informazione a chi ne sa piu di me! Ho la 7mega, router della telecom, tipo fino a due giorni fa avevo 7600kb circa in downstream, oggi per esempio è scesa a 6700kb.. Come mai? E a cosa è dovuto? Col router precedente, un dlink, ogni volta mi dava valori diversi, non era stabile..

cipion
26-12-2011, 21:18
Ciao a tutti, non so se sono nel post giusto.. Comunque volevo chiedere un'informazione a chi ne sa piu di me! Ho la 7mega, router della telecom, tipo fino a due giorni fa avevo 7600kb circa in downstream, oggi per esempio è scesa a 6700kb.. Come mai? E a cosa è dovuto? Col router precedente, un dlink, ogni volta mi dava valori diversi, non era stabile..

Postaci i dati della tua linea.. e cerchiamo di capirci qualcosa in più.. Alla fine se si tratta solo di sbalzi di un MB nn è che ti cambi la vita..

Danizz
27-12-2011, 09:50
Anche a me è successa una cosa simile l'altro giorno, era caduta la portante e poi il modem aveva riagganciato a 15000, poi ho riavviato ed è tornato normale a 22000

Marke
27-12-2011, 12:26
Postaci i dati della tua linea.. e cerchiamo di capirci qualcosa in più.. Alla fine se si tratta solo di sbalzi di un MB nn è che ti cambi la vita..

Eh lo so ma mi da fastidio avere questi sbalzi.. Per esempio ora viaggio a 7600kb.

Questi sono i dati che leggo ora col router della telecom (quello bianco nuovo)

ADSL
Stato Attivo
Sistema di trasmissione ADSL
Modalità Interleaved
Downstream Upstream
Rate (kbps) 7936 480
SNR Margin (dB) 12.7 26.0
Attenuation (dB) 7.0 4.0
Impulse Noise Protection (INP) 0 0
Output Power 13.9 11.8
Super Frames 639441 639404
Super Frames Errors 0 0
RS Words 43481983 21739736
RS Correctable Errors 3 0
RS Uncorrectable Errors 0 0

Total ES 0 0
Total SES 0 0
Total UAS 9 9

Può essere per un sovraccarico in centrale?

skryabin
27-12-2011, 12:30
Eh lo so ma mi da fastidio avere questi sbalzi.. Per esempio ora viaggio a 7600kb.

Questi sono i dati che leggo ora col router della telecom (quello bianco nuovo)

ADSL
Stato Attivo
Sistema di trasmissione ADSL
Modalità Interleaved
Downstream Upstream
Rate (kbps) 7936 480
SNR Margin (dB) 12.7 26.0
Attenuation (dB) 7.0 4.0
Impulse Noise Protection (INP) 0 0
Output Power 13.9 11.8
Super Frames 639441 639404
Super Frames Errors 0 0
RS Words 43481983 21739736
RS Correctable Errors 3 0
RS Uncorrectable Errors 0 0

Total ES 0 0
Total SES 0 0
Total UAS 9 9

Può essere per un sovraccarico in centrale?

potresti avere un problema simile a quello che avevo io...sei uno di quei fortunati sfigati che stanno troppo vicino alla centrale ma in g.dmt si beccano una potenza non proprio al massimo, con conseguente snr al limite e soggetto probabilmente a maggiori sbalzi.

no, non è un sovraccarico in centrale, piuttosto potresti provare a fare qualche esperimento. Prendi una prolungona (in buono stato), di 15-20m, e vedi se riesci a smuovere i valori di attenuazione e conseguentemente di output power :asd:

Marke
27-12-2011, 12:34
hai un problema simile a quello che avevo io...sei uno di quei fortunati sfigati che stanno vicino alla centrale ma in g.dmt si beccano una potenza bassina, e quindi un snr non propriamente alto, e soggetto a sbalzi.

no, non è un sovraccarico in centrale, piuttosto potresti provare come facevo io tempo fa. Prendi una prolungona (in buono stato), di 15-20m, e vedi se riesci a smuovere i valori di output :asd:
Diciamo che dalla presa principale ho portato un cavetto in camera mia, gli ho fatto fare un percorso un po lunghetto (diciamo 20 30 metri credo o son troppi? Dopo provo a occhio a vedere quanto è..) magari non sia dovuto alla lunghezza del cavetto..

Comunque si sono vicino alla centrale e la mia linea, intesa come cavo, è tutta sotterranea, quindi problemi di umidità nei cavi dovrebbe essere assente, anche se i cavi sono tutti di carta vecchi di sicuro!

Una volta quando avevo solo la presa principale tripolare non mi succedeva niente di anomalo..

skryabin
27-12-2011, 12:37
Diciamo che dalla presa principale ho portato un cavetto in camera mia, gli ho fatto fare un percorso un po lunghetto (diciamo 20 30 metri credo o son troppi? Dopo provo a occhio a vedere quanto è..) magari non sia dovuto alla lunghezza del cavetto..

Comunque si sono vicino alla centrale e la mia linea, intesa come cavo, è tutta sotterranea, quindi problemi di umidità nei cavi dovrebbe essere assente, anche se i cavi sono tutti di carta vecchi di sicuro!

Una volta quando avevo solo la presa principale tripolare non mi succedeva niente di anomalo..

ah, se hai dubbi di impianto allora prima risolvi quelli...anche se credo che "una volta" la linea poteva essere diversa da adesso, potrebbe non c'entrare nulla la modifica all'impianto che hai fatto.

cmq il mio discorso era opposto a quanto hai capito probabilmente, io ti consigliavo proprio di "aumentare la lunghezza del cavo", cosi' da aumentare attenuazione e costringere il mux ad aumentare conseguentemente la potenza. In questi casi limite aggiungendo metri di cavo, si aumenta l'attenuazione, e a volte si riesce a far scattare lo step successivo di potenza, che è meglio per stabilizzare l'snr su valori più alti e prendere anche qualcosa in più di portante.

Marke
27-12-2011, 12:40
ah, se hai dubbi di impianto allora prima risolvi quelli...

cmq il mio discorso era opposto a quanto hai capito probabilmente, io ti consigliavo di "aumentare la lunghezza del cavo", cosi' da costringere il mux ad aumentare la potenza.
No ma non ho dubbi, cioè da presa principale a nuova presa secondaria i collegamenti non sono un problema..

Ah quindi mi devo procurare un bel po di cavetto telefonico? Posso provare :)

skryabin
27-12-2011, 12:41
No ma non ho dubbi, cioè da presa principale a nuova presa secondaria i collegamenti non sono un problema..

Ah quindi mi devo procurare un bel po di cavetto telefonico? Posso provare :)

si, se riesci ad aumentare l'attenuazione (aggiungendo cavo) potresti far scattare lo step di potenza successivo.
Puoi sperimentare e vedere se riesci a smuovere quell'output power da 13.9dBm.

Marke
27-12-2011, 12:45
si, se riesci ad aumentare l'attenuazione (aggiungendo cavo) potresti far scattare lo step di potenza successivo.
Puoi sperimentare e vedere se riesci a smuovere quell'output power da 13.9dBm.
Ti faccio sapere dopo perchè forse riesco a procurarmi in giornata una matassa di cavetto! Grazie delle informazioni intanto ;)

skryabin
27-12-2011, 12:51
Ti faccio sapere dopo perchè forse riesco a procurarmi in giornata una matassa di cavetto! Grazie delle informazioni intanto ;)

non è detto che funzioni, nel mio caso avevo attenuazione e potenza ancora più basse delle tue (parliamo di 9-11 dBm se ricordo bene)

Ma è comunque qualcosa da provare, perchè la situazione a me sembra simile.

Rodig
27-12-2011, 13:50

Centinaia di metri di cavo? :)

skryabin
27-12-2011, 14:13
Centinaia di metri di cavo? :)

a me ne bastavano 25, e cambiavo l'output power da 9dBm ad 11...mi bastava aumentare l'attenuazione di 1/1.5dB per far scattare lo step di potenza più alto :)
si può anche fare con delle resistenze volendo

Rodig
27-12-2011, 14:29
....
si può anche fare con delle resistenze volendo

Infatti a me, cambiando un filtro, l'attenuazione è passata da 28 a 38,5db.....:D

skryabin
27-12-2011, 14:33
Infatti a me, cambiando un filtro, l'attenuazione è passata da 28 a 38,5db.....:D

ma un filtro normale?
Un filtro normale, se in buono stato, non dovrebbe cambiare di tanto l'attenuazione, anche perchè il filtro va ad agire solo sul ramo destinato al telefono.
A meno che non sia rotto :asd:

Rodig
27-12-2011, 14:41
ma un filtro normale?
Un filtro normale, se in buono stato, non dovrebbe cambiare di tanto l'attenuazione, anche perchè il filtro va ad agire solo sul ramo destinato al telefono.
A meno che non sia rotto :asd:

Filtro apparentemente normalissimo, fornitomi con uno dei vari modem......
La cosa è curiosa, l'ho riportata su http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2426580

Marke
27-12-2011, 14:49
Pure io ho cambiato diversi filtri pensando fossero guasti ma nessun cambiamento..

Ho aggiunto altri 10metri di cavetto perchè non ne avevo altri.. Da 13.9 è sceso a 13.8 mi pare, niente di che..

Lascio cosi intanto, vediamo in questi giorni cosa combina.. Però ho fatto un percorso che dalla prima presa va in camera molto lungo, magari è anche per questo che fa fatica.. Saranno più di 30mt perchè ho fatto fare il percorso dei muri e porte quindi... Ma non ho altre alternative, o wireless o cosi..

skryabin
27-12-2011, 14:51
Pure io ho cambiato diversi filtri pensando fossero guasti ma nessun cambiamento..

Ho aggiunto altri 10metri di cavetto perchè non ne avevo altri.. Da 13.9 è sceso a 13.8 mi pare, niente di che..

Lascio cosi intanto, vediamo in questi giorni cosa combina.. Però ho fatto un percorso che dalla prima presa va in camera molto lungo, magari è anche per questo che fa fatica.. Saranno più di 30mt perchè ho fatto fare il percorso dei muri e porte quindi... Ma non ho altre alternative, o wireless o cosi..

deve aumentare, l'output power deve aumentare, non scendere

anche l'attenuazione, deve aumentare, se non aumenta l'attenuazione non aumenta l'output power
se si riesce ad ottenere risultati con un metraggio di cavi ragionevole ok, altrimenti lascerei proprio stare.

el_pocho2008
01-01-2012, 12:15
Facci sapere se dura sta situazione!

Ecco stamattina è caduta la portante e riagganciata cosi:

Downstream Upstream
SNR Margin (0.1 dB): 151 220
Attainable Rate (Kbps): 15780 532

Rate (Kbps): 11616 432

Connessione lentissima;
è durato giusto una settimana!!!!
Non sapevano lanciare una bomba nella centrale ieri sera?

HacNet
01-01-2012, 12:47
Non sapevano lanciare una bomba nella centrale ieri sera?evidentemente no ! :O si vede che c'èrano obietivi piu seri:asd:

Marke
01-01-2012, 13:03
Comunque ragazzi in italia siamo veramente indietro in tutto, in Africa hanno la fibra ottica da anni come in tutti gli altri paesi.. Solo in Italia la Telecom pensa a tenersi i soldi e a non investire.. Cioè dai!! Chiedono 3 euro al mese per avere un ping di 15ms al posto di 30 o 40ms!! Fanno schifo!!

E tengo a precisare che le nostre linee intese come cavi sono del 15 e 18!! Cavi di carta marci, i problemi che avete sono specialmente per questo motivo.. Pure le prese telefoniche nuove sono penose, son decisamente meglio le tripolari almeno ci sono le viti e i fili del doppino si fissano e non si staccano più.. Che schifezza..

HacNet
01-01-2012, 13:14
l'avessi io quei 15 ms invece dei 26 ora che ho la 10 mega:sofico:

el_pocho2008
01-01-2012, 14:23

Downstream Upstream

Connessione lentissima;

Ora gli snr rispettivi down e up sono diventati cosi:
114 105
Aperture pagine siti non fluida

ora richiamo e faccio l'ennessima segnalazione.
Più di questo che posso fa

ho fatto la segnalazione sul sito e mi esce dopo aver scritto la situazione, server in manutenzione;
ma andate a .......
Ciao e buon Anno a tutti

oggi 2 gennaio ho appena riavviato il router e ora aggancia cosi:

Downstream Upstream
SNR Margin (0.1 dB): 152 170
Attenuation (0.1 dB): 325 139
Output Power (0.1 dBm): 231 102
Attainable Rate (Kbps): 14712 848

sono molto migliorati i valori, senza chiamare l'assistenza, siccome ieri il sito era fuori servizio
Speriamo mantengano, (stamattina si è scollegato un paio di volte)

Ma come è possibile che l'attenuazione varia contiunamente?

Enochian
02-01-2012, 16:03
Nessuno con più di 40 db di attenuazione ha attivato i profili nuovi a 10 o 20? se si, come è andata?

Per nttcre: ho provato a contattarti in privato, è possibile avere una tua consulenza? grazie!

Edit: pare che si sia un utente che ha attivato la 10mb con 49,5db di attenuazione:

attainable rate download: 8128

attainable rate upload: 888

attenuazione download : 49,5

gli altri nn li ricordo mi scuso se manca qualcosa e se ce qualche errore nella scrittura, per gli interessati si..sono parecchio distante dalla centrale
facendo speedtest mi dice comunque: download 7,05 circa upload 730 circa. ping 29 server roma unidata 50 miglia.

prima con la 7 mega mi dava sempre sullo speedtest:download 5,4 circa upload 410 circa . ping 35 server roma unidata 50 miglia.

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2339662&page=34

Fantastico! allora avevo ragione a dire che in determinati casi ci si guadagnava...

Una curiosità : ho un netgear dgn2200 con modifica e mi allinea a 6bd impostato da me, non è che quando mi torna la portante a 20mb non si allinea per questo?

dmann9999
02-01-2012, 18:32
Nessuno con più di 40 db di attenuazione ha attivato i profili nuovi a 10 o 20? se si, come è andata?

a casa dei miei genitori in adsl2+ con 45 di attenuazione, hanno un router dlink 2640b e1, con snr down a 12 si connette a 3500, con snr a 8 a 5000, è una scandalosa linea nuova di due anni fa con scavi fatti per attivarla, non ho nessuna intenzione di richiedere per loro la 10 mega, mio fratello su quella linea gioca con la ps3, al massimo richiederò la internet play, ma forse neanche quella, dato che, mi sa il fast per quella linea immonda sarebbe deleterio :muro:

Enochian
02-01-2012, 19:31
Ok mi sa che ti conviene il downgrade a 10 mega... per curiosità prima di passare a 20 quale profilo avevi e a quanto andavi?

signo3d
03-01-2012, 12:36

Per nttcre: ho provato a contattarti in privato, è possibile avere una tua consulenza? grazie!

Edit: pare che si sia un utente che ha attivato la 10mb con 49,5db di attenuazione:

Fantastico! allora avevo ragione a dire che in determinati casi ci si guadagnava...

Una curiosità : ho un netgear dgn2200 con modifica e mi allinea a 6bd impostato da me, non è che quando mi torna la portante a 20mb non si allinea per questo?

Pardon se vado ot, per il rotuer e il profilo a un snr minore l'hai impostato manualmente tramite telnet (ma che perde le impostazioni a ogni riavvio reset del rotuer) o fisso tramite per esempio un fw modificato?

federico1
03-01-2012, 14:04

[/B]

Sarei curioso anch'io di sapere se con 38 di attenuazione posso ambire a 13/14 mega .

Enochian
04-01-2012, 08:47
Fantastico mi hanno spostato su GBE! adesso ho i seguenti valori:

Collegamento ADSL Downstream Upstream
Velocità connessione 6935 kbps 643 kbps
Attenuazione linea 50.5 db 27.0 db
Margine di rumore 6.4 db 12.2 db

Profilo alice 20 mega.
Ecco cosa noto: in generale connessione più stabile, guadagno netto di portante (sono a 7mb, scarico a 705kbsec fissi), ping passato da 55ms a 34ms, soprattutto ho notato una cosa assurda.
A parte che mi regge anche il snr con numeri negativi fino a -12 db e prima non mi si allineava nemmeno, poi il snr, una volta agganciato, e non va mai sotto i 6db per tweak fino a -5db (snr=1), continua ad aumentare da solo!
Praticamente ogni ora guadagno circa 1 di snr rendendo la connessione più stabile.
Prima ho resettato la portante (aveva agganciato a 6.1 db) che due ore prima avevo allineato e il snr era passato da solo a 8.5 db! anche adesso in mezz'ora è passato da 6.1 a 6.5.
Stessa cosa ho notato ieri sera.
Lati negativi:
- attenuazione passata fissa da 48.5 a 50.5
- quando uso downoad manager per scaricare più files contemporaneamente si rallenta la navigazione web. Prima con il profilo 7/Atm Adsl2+ non succedeva.
In generale sono molto soddisfatto e aspetto di testare il tutto sul dgn3500 che ha lo stesso chipset del nuovo dslam.

Pardon se vado ot, per il rotuer e il profilo a un snr minore l'hai impostato manualmente tramite telnet (ma che perde le impostazioni a ogni riavvio reset del rotuer) o fisso tramite per esempio un fw modificato?

Ho dgn2200 con modfs di gnommo.

Sarei curioso anch'io di sapere se con 38 di attenuazione posso ambire a 13/14 mega

Con snr managing sicuramente si, almeno con target noise autoimpostato a 6db.
Magari saranno 10 o 11 ma per me ce la fai.

federico1
04-01-2012, 09:02
Fantastico mi hanno spostato su GBE! adesso ho i seguenti valori:

Velocità connessione 6935 kbps 643 kbps
Attenuazione linea 50.5 db 27.0 db
Margine di rumore 6.4 db 12.2 db

Profilo alice 20 mega.
Ecco cosa noto: in generale connessione più stabile, guadagno netto di portante (sono a 7mb, scarico a 705kbsec fissi), ping passato da 55ms a 34ms, soprattutto ho notato una cosa assurda.
A parte che mi regge anche il snr con numeri negativi fino a -12 db e prima non mi si allineava nemmeno, poi il snr, una volta agganciato, e non va mai sotto i 6db per tweak fino a -5db (snr=1), continua ad aumentare da solo!
Praticamente ogni ora guadagno circa 1 di snr rendendo la connessione più stabile.
Prima ho resettato la portante (aveva agganciato a 6.1 db) che due ore prima avevo allineato e il snr era passato da solo a 8.5 db! anche adesso in mezz'ora è passato da 6.1 a 6.5.
Stessa cosa ho notato ieri sera.
Lati negativi:
- attenuazione passata fissa da 48.5 a 50.5
- quando uso downoad manager per scaricare più files contemporaneamente si rallenta la navigazione web. Prima con il profilo 7/Atm Adsl2+ non succedeva.
In generale sono molto soddisfatto e aspetto di testare il tutto sul dgn3500 che ha lo stesso chipset del nuovo dslam.

Ho dgn2200 con modfs di gnommo.

Ogni punto di attenuazione guadagnato a quanto corrisponde sulla velocità ci connessione? Si può fare sommariamente questo calcolo?

federico1
04-01-2012, 09:06

:confused: potresti spiegarmi meglio?
Mi ha contattato il servizio tecnico telecom a proposito di un eventuale passaggio a 20 mega e secondo loro potrei arrivare a stento a 10. Non ci capisco niente:confused:

Enochian
04-01-2012, 09:25
Ti spiego subito: snr managing vuol dire che con alcuni router è possibile impostare il valore del margine.
Se lo abbassi agganci di più ma la connessione è meno stabile, di solito si perde stabilità sotto i 6 db.

Alpinet
04-01-2012, 10:07
Ciao io ho una 10 mega e questi sono i dati che mi da il router

Link ADSL Downstream Upstream
Velocità connessione 11614 kbps 936 kbps
Attenuazione di Linea 11.5 db 20.5 db
Margini di Rumore 14.0 db 13.35 db
come sono messo?
invece questo è quello che mi da speedtest..
Come va?

Enochian
04-01-2012, 10:43
Ottima linea, a circa 1km dalla centrale. Probabilmente prenderesti 20 mega pieni se fai il contratto superiore al tuo.

Alpinet
04-01-2012, 12:18
Eh no...non siamo coperti dal 20 mega

fabio336
04-01-2012, 12:23
Ottima linea, a circa 1km dalla centrale. Probabilmente prenderesti 20 mega pieni se fai il contratto superiore al tuo.
a parte il fatto che secondo me i dati della linea (attenuazione e snrm) sono invertiti tra up e down,
l'snrm è troppo basso

Alpinet
04-01-2012, 13:29
e chi li avrebbe invertiti?...il router?
ho fatto copia-incolla dei dati:D

thecas
04-01-2012, 13:59
Beh quella persona che con l'attenuazione 50 va a 7 mega deve essere fortunata.
Io con 43 non vado oltre i 5 mega scarsi...e poi è totalmente instabile...

fabio336
04-01-2012, 14:13
e chi li avrebbe invertiti?...il router?
ho fatto copia-incolla dei dati:D

Certamente :D

Alpinet
04-01-2012, 14:18
ahh..bhè...allora....

Enochian
04-01-2012, 15:28
Beh quella persona che con l'attenuazione 50 va a 7 mega deve essere fortunata.
Io con 43 non vado oltre i 5 mega scarsi...e poi è totalmente instabile...

Ci sono diversi elementi che puoi chiamare fortuna.
Il fatto che mi hanno messo su un dslam veloce e vuoto.
Il fatto che i cavi di rame siano stati fatti da una decina di anni.
Il fatto che abbiano usato doppini da 1 megaohm (non so se si scrive così).
Comunque, si, è una bella fortuna.

thecas
04-01-2012, 17:04
La centrale scarica non vuol dire .. cioè se sei in piastre molto vuote allora si .. ma la tua portante è alta per qualità tecnica....
In ogni caso magari si aggiungono nuovi utenti e la tua qualità cala.. non per gufartela ma pure nel mio caso ho sempre la sensazione che vada peggiorando la cosa.. forse per l'aumento dell'utenza:cry:

Enochian
05-01-2012, 08:50
Certo, maggiori sono le adsl su doppino e maggiore è il rumore.
Però anche prima stavo sul vecchio dslam, quasi saturo, e la linea andava a 5/6, raramente anche a 7 la mattina ma sempre a 5.8/9 db, per cui il pomeriggio poteva perdere la portante.
Adesso la mattina aggancia sempre a 7 o intorno a questo valore, con snr a 7 che sale progressivamente.
C'è anche da dire che vivo in un paese di 5000 anime e abbiamo un dslam ATM non saturo e uno Ethernet praticamente vuoto.
Difficile saturare.

thecas
05-01-2012, 12:47
In ogni caso tutti i clienti telecom, quindi circa la metà di tutti gli attivi adsl nel giro di un anno due vengono con una scusa o con l'altra portati sull'eth.. quindi la situazione non sarà sempre così perfetta!:mc:
E' più difficile saturare l'eth è vero ma le porcate sono sempre in agguato!

Enochian
05-01-2012, 19:28
E' vero, ma nel mio caso è diverso. Per ora stanno mettendo solo i nuovi contratti (pochi) su GBE e le bussiness.
Il resto rimane su un dslam ATM non saturo con il quale navigavo alla grande prima con 7mb.
Adesso è incredibile, la sera il margine di rumore scende tantissimo ma io continuo a navigare tranquillo senza disallineamenti, ora per dire sto scaricando ancora a piena banda.
Stanotte lascio il router acceso per vedere domani mattina cosa succede.
In definitiva il vero problema della banda larga in italia è lo stato della rete fisica: si dice, ed è vero, che la romania va più veloce di noi, ma non si dice che i rumeni hanno infrastrutturato da poco con rame mentre noi abbiamo tratte vecchissime e problematiche.
Bisognerebbe cambiare il rame, tutto, almeno ogni 15 anni.
Ma il rame è morto e adesso tocca alla fibra.

@Edito per chi mi ha chiesto di postare un report sul mio caso (ricordo che sono passato da rete ATM (7mb) a GBE (20mb) con attenuazione di 48,5.

Ho testato in questi giorni approfonditamente la linea e devo dire di essere estremamente soddisfatto. Le performance della mia 20 mega GBE praticamente si attestano con il tweaking allo stesso livello di una 20 mega ATM con attenuazione a 17 (certamente il margine di rumore è molto più basso).

Soprattutto adesso è possibile mantenere la linea sopra la soglia di 1 db senza disconnessioni al contrario del mio precedente contratto e con la portante in scarico massima.
Esempio di come aggancio ora (ho scelto di tweakare a -10 db):

http://img715.imageshack.us/img715/8743/margine.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/715/margine.jpg/)

Ecco una prova di scarico :

http://img80.imageshack.us/img80/4354/velocitx.png (http://imageshack.us/photo/my-images/80/velocitx.png/)

E vi assicuro che nonostante il snr basso non si disconnette per quasi tutto il giorno. Solo il sabato sera a quei valori può dare problemi ma di solito il sabato esco di casa :asd:
Il limite fisico della linea è di 9,1 mb circa a -12 db, a quei regimi aggancia sotto 1 di snr e quindi il rumore è al di sopra del segnale (snr =s/r) e si disallinea ogni tanto.
Però a tratti regge 1mb al secondo in scarico.

xpak
09-01-2012, 19:56
Ciaoa tutti ragazzi... ho alice 10M da 2 giorni...i miei valori sono i seguenti, sono buoni?

Ricezione Trasmissione
Velocità (Kbps): 11613 1075

Margine SNR (dB): 12.3 12.1
Attenuazione (dB): 17.5 8.4
Potenza di Uscita (dBm) 0.0 12.8

impostazioni che ho sono: pppoa LLC, MTU 1492, VPI 8, VCI 35

devo cambiare qualcosa? va tutto bene?

GRAZIE A TUTTI...

Lanfi
09-01-2012, 20:49
Va tutto bene!

@ Enochian

con la seconda immagine hai sformato il layout del forum, potresti ridimensionarla?

xpak
09-01-2012, 21:11
Va tutto bene!

GRAZIE :D

thecas
10-01-2012, 16:50
Mi piacerebbe tanto sapere perchè TUTTI i miei vicini di casa nel raggio di 200 metri, 5 clienti telecom italia certi hanno la copertura adsl a 10 Mega mentre io "solo" a 7.
Il dslam ethernet è lo stesso.... la centrale la stessa.. la via è la stessa e il multicoppia è lo stesso .. perchè loro si e io no?

treffy710
10-01-2012, 17:19
Mi piacerebbe tanto sapere perchè TUTTI i miei vicini di casa nel raggio di 200 metri, 5 clienti telecom italia certi hanno la copertura adsl a 10 Mega mentre io "solo" a 7.
Il dslam ethernet è lo stesso.... la centrale la stessa.. la via è la stessa e il multicoppia è lo stesso .. perchè loro si e io no?
stessa mia situazione , non capisco. sono passoto da alice casa a tutto incluso. i primi 10 giorni il sito telecom mi dava 10 mega attivabile . ora no . potevo farla prima cavolo a me .... ora non posso . la centrale è coperta fino a 20 mega .

grandemaumila
10-01-2012, 17:31
Io non capisco come mai in Italia paghiamo le tariffe adsl maggiori in Europa ed abbiamo il servizio peggiore!! :(

In ogni caso tutti i clienti telecom, quindi circa la metà di tutti gli attivi adsl nel giro di un anno due vengono con una scusa o con l'altra portati sull'eth.. quindi la situazione non sarà sempre così perfetta!:mc:
E' più difficile saturare l'eth è vero ma le porcate sono sempre in agguato!

thecas
10-01-2012, 17:57
Perchè non facciamo una petizione contro questa ingiustizia?
Fin per carità .. ma essere costretti ad avere telecom x' altri operatori di fama non attivano su rete eth e non poter usufruire pagando di un servizio di cui si è coperti secondo me è una cavolata!

fabio336
10-01-2012, 18:09
Perchè non facciamo una petizione contro questa ingiustizia?
Fin per carità .. ma essere costretti ad avere telecom x' altri operatori di fama non attivano su rete eth e non poter usufruire pagando di un servizio di cui si è coperti secondo me è una cavolata!

L'ingiustizia ce l'ha chi va ancora a 56Kbps...

Io sto su rete ATM e vado benissimo.

Robermix
10-01-2012, 19:59

Non sei l'unico in queste situazioni surreali.. :doh:

fabio336
10-01-2012, 20:40
Non sei l'unico in queste situazioni surreali.. :doh:

Tu non risulti coperto?

Robermix
12-01-2012, 17:55
Tu non risulti coperto?

Io, come quasi tutti in zona, rispetto invece pochi casi limitati di copertura estesa

Comunque, da giorni la linea fa capricci e questa la situazione di oggi :rolleyes: :rolleyes:

http://i42.tinypic.com/2wrkcgw.png

Iniziamo a combattere con il 187 :mc:

PS: Questa la situazione (http://i41.tinypic.com/vex1r7.jpg) subito dopo l'attivazione dell'Internet Play.
Mi si sono praticamente invertiti i valori di SNR in Down e Up.. :eek:

Ma poi un SNR maggiore non comporta maggiore prestazioni e stabilità di linea ?? :confused:

fabio336
12-01-2012, 18:12
Io, come quasi tutti in zona, rispetto invece pochi casi limitati di copertura estesa

Comunque, da giorni la linea fa capricci e questa la situazione di oggi :rolleyes: :rolleyes:

http://i42.tinypic.com/2wrkcgw.png

PS: Questa la situazione (http://i41.tinypic.com/vex1r7.jpg) subito dopo l'attivazione dell'Internet Play.
Mi si sono praticamente invertiti i valori di SNR in Down e Up.. :eek:

Ma poi un SNR maggiore non comporta maggiore prestazioni e stabilità di linea ?? :confused:
l'snrm in down è bello alto
riavviando il router rimane così?:)

Rodig
12-01-2012, 18:33
....

Fai bene, ti hanno combinato qualche pasticcio.....

fabio336
12-01-2012, 18:46
Fai bene, ti hanno combinato qualche pasticcio.....

secondo me non serve:)
ha abbastanza margine per poter riprendere la portante piena

Rodig
12-01-2012, 18:52
secondo me non serve:)
ha abbastanza margine per poter riprendere la portante piena

NON dovrebbe avere quel margine..........

fabio336
12-01-2012, 19:38
NON dovrebbe avere quel margine..........

Quella portante lui l'ha presa con un target noise di 12dB (quindi 12dB di snrm).
adesso l'snrm è ritornato alla normalità (25.2dB)
secondo me deve solo fare un riavvio del router, che è acceso da ben 9 ore e 50 minuti!:D

Brainstorm_80
12-01-2012, 19:40
Ragazzi, posso chiedervi un vostro parere? Ho attivato ieri via internet l'opzione superinternet 10 mega e, incredibilmente, nel pomeriggio era già attiva:eek:
Ho impostato il mio router netgear dgn2200 in adsl2+ (prima era in automatico), visto che mi pareva la scelta più adatta al caso.
Ecco cosa dice speedtest:

http://www.speedtest.net/result/1703238658.png

Questo invece il report dal mio router:

Connection Speed 10979 kbps 817 kbps
Line Attenuation 30.0 db 12.8 db
Noise Margin 11.1 db 13.0 db

Ora, a me sembra un po' alto il ping...dico una scemenza?
Preciso che quando il router era impostato su automatico (e non su adsl2+) speedtest mi dava un ping di 25 ms, ma anche una velocità in download inferiore di 0.40 mbps e in upload inferiore di 0,1 mbps....che faccio?

Brainstorm_80
12-01-2012, 19:42
ah, il router è praticamente sempre acceso...

mirmillone
12-01-2012, 19:43
Ragazzi, posso chiedervi un vostro parere? Ho attivato ieri via internet l'opzione superinternet 10 mega e, incredibilmente, nel pomeriggio era già attiva:eek:
Ho impostato il mio router netgear dgn2200 in adsl2+ (prima era in automatico), visto che mi pareva la scelta più adatta al caso.
Ecco cosa dice speedtest:

http://www.speedtest.net/result/1703238658.png

Questo invece il report dal mio router:

Connection Speed 10979 kbps 817 kbps
Line Attenuation 30.0 db 12.8 db
Noise Margin 11.1 db 13.0 db

Ora, a me sembra un po' alto il ping...dico una scemenza?
Preciso che quando il router era impostato su automatico (e non su adsl2+) speedtest mi dava un ping di 25 ms, ma anche una velocità in download inferiore di 0.40 mbps e in upload inferiore di 0,1 mbps....che faccio?

Il ping dipende anche dalla classe IP che il router negozia.

Va bene così.

Robermix
12-01-2012, 19:45
Wow sono stati rapidi.. Forse sarà stato il tono incavolato :ciapet:

http://i40.tinypic.com/a1ihs3.png

E' ritornato tutto normale.. spero però che duri. :)

Purtroppo non mi è rimasto quel valore di SNR.. e non riesco a capire neanche da dove sia uscito! Sarà stata la portante bassa..
Per rispondere a Fabio, si resettando il modem, i valori di portante, attenuazione e SNR erano sempre quelli.

Mi sono fatto sentire anche sul fatto dell'esclusione dalla copertura dai 10 Mega in su, e ma guarda un po' le coincidenze mi hanno detto che da poco tempo hanno ampliato il servizio.

Sono andato a controllare sul sito 187, e provando ad attivare la 20 Mega effettivamente mi da esito positivo!! :eek:

Allora mi sa proprio che mi stacco l'Internet Play, e attivo la 20 Mega, che poi ha incluso un mese gratuito della suddetta opzione in fast :)

Finito il mese gratuito la disattivo.. devo chiedere però se successivamente è possibile riattivarla e usufruire di un nuovo mese gratuito, e così per sempre ahah :D

Va bene così.

Posso confermare..

Proprio ieri quando ho iniziato a cercare di capire il perchè dei miei problemi, nei tanti riavvii del router, ho ottenuto un indirizzo che iniziava per 188.xx.xx.xx.

Pingando il gateway predefinito 192.168.100.1 ottenevo valori oscillanti fra 30 e 40ms, facendo il test attraverso spedtest.net su server Roma 50ms, pingando Napoli ben 107ms!!

fabio336
12-01-2012, 19:50

Purtroppo non mi è rimasto quel valore di SNR.. e non riesco a capire neanche da dove sia uscito! Sarà stata la portante bassa..
Per rispondere a Fabio, si resettando il modem, i valori di portante, attenuazione e SNR erano sempre quelli.

Mi sono fatto sentire anche sul fatto dell'esclusione dalla copertura dai 10 Mega in su, e ma guarda un po' le coincidenze mi hanno detto che da poco tempo hanno ampliato il servizio.

Sono andato a controllare sul sito 187, e provando ad attivare la 20 Mega effettivamente mi da esito positivo!! :eek:

Allora mi sa proprio che mi stacco l'Internet Play, e attivo la 20 Mega, che poi ha incluso un mese gratuito della suddetta opzione in fast :)

Finito il mese gratuito la disattivo.. devo chiedere però se successivamente è possibile riattivarla e usufruire di un nuovo mese gratuito, e così per sempre ahah :D
devi verificare qui:
http://www.telecomitalia.it/verifica-copertura

anche a me fa attivare la 20Mega
ma è impossibile in quanto da me c'è solo un DSLAM ATM

Robermix
12-01-2012, 19:56
devi verificare qui:
http://www.telecomitalia.it/verifica-copertura

anche a me fa attivare la 20Mega
ma è impossibile in quanto da me c'è solo un DSLAM ATM

Allora fino a Dicembre (ultima volta che ho provato), mi diceva che sulla mia linea era massimo disponibile la 7Mega.

Adesso provando mi dice 10Mega, quindi si, qualche potenziamento in centrale o sugli armadi grigi in strada li hanno fatti.

Provando però ad attivare la 20Mega di dà sempre esito positivo (cosa che prima non faceva), e già stavo godendo come un :oink:, invece provando da quel link dice massimo 10.. :mc:

Vabbè va, domani faccio qualche altra telefonata.. :sofico:

fabio336
12-01-2012, 19:59
Allora fino a Dicembre (ultima volta che ho provato), mi diceva che sulla mia linea era massimo disponibile la 7Mega.

Adesso provando mi dice 10Mega, quindi si, qualche potenziamento in centrale o sugli armadi grigi in strada li hanno fatti.

Provando però ad attivare la 20Mega di dà sempre esito positivo (cosa che prima non faceva), e già stavo godendo come un :oink:, invece provando da quel link dice massimo 10.. :mc:

Vabbè va, domani faccio qualche altra telefonata.. :sofico:
AL massimo prova la 10
hai pur sempre un snrm di 13dB
e l'unico modo per avere una portante piena è richiedere il target noise di 6dB (linea stabile permettendo)

Brainstorm_80
12-01-2012, 20:05

Va bene così.

Grazie mirmillone per la risposta, allora lascio tutto così com'è:)

Rodig
12-01-2012, 20:06
.....

Avevano solo sbagliato ad impostarti il profilo......

Enochian
12-01-2012, 20:23
Per favore nttcre se ti va di aiutarmi rispondimi: mi avevano attivato alice 20 mega e andava una bomba ma da un momento all'altro mi hanno messo l'upload a 372 kb, prima era a 640, e non si allinea da due giorni.
Adesso si è allineata per miracolo.
Per favore, se leggi dammi una mano. Ti mando un pm con il mio numero. GRAZIE.

thecas
13-01-2012, 18:50

Posso confermare..

Proprio ieri quando ho iniziato a cercare di capire il perchè dei miei problemi, nei tanti riavvii del router, ho ottenuto un indirizzo che iniziava per 188.xx.xx.xx.

Pingando il gateway predefinito 192.168.100.1 ottenevo valori oscillanti fra 30 e 40ms, facendo il test attraverso spedtest.net su server Roma 50ms, pingando Napoli ben 107ms!!

Non hai motivo di lamentarti per l'snrm che è calato .. più lui cala più la tua velocità cresce.
In bocca al lupo per la velocità della linea! Vedrai che passato al dslam gbe ti troverai benissimo!

Robermix
13-01-2012, 19:43
AL massimo prova la 10
hai pur sempre un snrm di 13dB
e l'unico modo per avere una portante piena è richiedere il target noise di 6dB (linea stabile permettendo)

Già, mi hanno detto massimo 10 Mega.
Il perchè su internet mi faccia attivare anche la 20 è un mistero :D

Comunque ho parlato con una del commerciale, che subito ha iniziato a propormi pacchetti vari, tutto incluso, chiatate senza limiti, meno male che gli avevo detto che volevo solo sapere quale fosse l'offerta ADSL massima attivabile sulla linea :oink:

Quasi quasi poi riprovo ai tecnici/segnalazione guasti, tanto per curiosità per capire se comunque la centrale della mia zona supporta i 20, ma sono io troppo lontano, o è la centrale proprio limitata.

Non hai motivo di lamentarti per l'snrm che è calato .. più lui cala più la tua velocità cresce.
In bocca al lupo per la velocità della linea! Vedrai che passato al dslam gbe ti troverai benissimo!

Sisi, nessun lamento su quel fronte ;)

Per l'SNR, se aggancio già portante piena, se esso cala non cambia niente in termini di prestazione linea, credo..

Comunque, sisi speriamo che valutino presto un ampliamento della mia centrale, così finalmente mi metto questa maledetta 20Mega :ciapet:

fabio336
13-01-2012, 20:12
Già, mi hanno detto massimo 10 Mega.
Il perchè su internet mi faccia attivare anche la 20 è un mistero :D

Comunque ho parlato con una del commerciale, che subito ha iniziato a propormi pacchetti vari, tutto incluso, chiatate senza limiti, meno male che gli avevo detto che volevo solo sapere quale fosse l'offerta ADSL massima attivabile sulla linea :oink:

Quasi quasi poi riprovo ai tecnici/segnalazione guasti, tanto per curiosità per capire se comunque la centrale della mia zona supporta i 20, ma sono io troppo lontano, o è la centrale proprio limitata.

La centrale è ben fornita e ci sono anche gli apparati degli altri gestori.
Il problema è la lontananza
la centrale è un prefabbricato giallo e si trova dove inzia il senso unico :mad: di Via Bordin (di fronte alla carrozzeria)
Capito? :D

Comunque, sisi speriamo che valutino presto un ampliamento della mia centrale, così finalmente mi metto questa maledetta 20Mega :ciapet:
è già al top!!!

SHDSL 2 Mb/s
SHDSL 4 Mb/s IMA
SHDSL 6 Mb/s IMA
SHDSL 8 Mb/s IMA
ADSL su DSLAM ATM fino a 7 Mbit/s
ADSL su DSLAM ATM fino a 20 Mbit/s
DSLAM SHDSL per servizio 4 Mbit/s bonding
ADSL su DSLAM Ethernet fino a 20 Mbit/s

e il DSLAM Ethernet c'è da almeno 4 anni se non di più

Robermix
14-01-2012, 13:12
La centrale è ben fornita e ci sono anche gli apparati degli altri gestori.
Il problema è la lontananza
la centrale è un prefabbricato giallo e si trova dove inzia il senso unico :mad: di Via Bordin (di fronte alla carrozzeria)
Capito? :D

è già al top!!!

SHDSL 2 Mb/s
SHDSL 4 Mb/s IMA
SHDSL 6 Mb/s IMA
SHDSL 8 Mb/s IMA
ADSL su DSLAM ATM fino a 7 Mbit/s
ADSL su DSLAM ATM fino a 20 Mbit/s
DSLAM SHDSL per servizio 4 Mbit/s bonding
ADSL su DSLAM Ethernet fino a 20 Mbit/s

e il DSLAM Ethernet c'è da almeno 4 anni se non di più

Sisi, so dov'è la centrale, con tutte quelle panda rosse con la scala sopra, non farci caso è veramente impossibile :D

Per il discorso potenza, ne avevamo già parlato in pvt perchè mi sembrava di ricordare che anni fa avevano annunciato a gran voce e sbandierato la 20 Mega da tutte le parti.

Poi però 'ci hanno ripensato', non avranno fatto bene i calcoli o non avranno previsto un eccessivo affollamento..

Boh, a questo punto se la centrale è predisposta, ed il problema è la distanza (più tardi faccio il percorso con la macchina azzerando il contakilometri, per vedere quanti sono effettivi :ciapet: ), e quindi il valore di attenuazione che ne consegue, è possibile che quest'ultimo possa essere abbassato tramite ottimizzazioni, ampliamenti o lavori (della telecom ovvio) ?? :)

fabio336
14-01-2012, 13:49
Sisi, so dov'è la centrale, con tutte quelle panda rosse con la scala sopra, non farci caso è veramente impossibile :D

Per il discorso potenza, ne avevamo già parlato in pvt perchè mi sembrava di ricordare che anni fa avevano annunciato a gran voce e sbandierato la 20 Mega da tutte le parti.

Poi però 'ci hanno ripensato', non avranno fatto bene i calcoli o non avranno previsto un eccessivo affollamento..

Boh, a questo punto se la centrale è predisposta, ed il problema è la distanza (più tardi faccio il percorso con la macchina azzerando il contakilometri, per vedere quanti sono effettivi :ciapet: ), e quindi il valore di attenuazione che ne consegue, è possibile che quest'ultimo possa essere abbassato tramite ottimizzazioni, ampliamenti o lavori (della telecom ovvio) ?? :)
L'affollamento non centra nulla
Infatti prima la vendibilità la davano a tutti
poi probabilmente si sono accorti delle troppe lamentele e così hanno chiuso la vendibilità a chi abita troppo distante dalla centrale.
E così è nata la 10 Mega con 1 Mega in upload...

Robermix
14-01-2012, 14:12
L'affollamento non centra nulla
Infatti prima la vendibilità la davano a tutti
poi probabilmente si sono accorti delle troppe lamentele e così hanno chiuso la vendibilità a chi abita troppo distante dalla centrale.
E così è nata la 10 Mega con 1 Mega in upload...

Già, ma pagare 24,12€ per la 10 Mega, e 25,16€ per la 20, direi che un po' mi da fastidio :doh: :read:

Per il discorso inaccessibilità a chi è troppo distante dalla centrale.. distanza o valore di attenuazione ??

Situazione ideale: potrei anche essere molto distante, però se i cavi e l'impianto in strada di tutta la città fossero nuovi di zecca, e avessi un valore di attenuazione inferiore, mettiamo, ai 25dB, potrei comunque attivare senza problemi la 20Mega con una portante piena, giusto ? :)

fabio336
14-01-2012, 14:26
Già, ma pagare 24,12€ per la 10 Mega, e 25,16€ per la 20, direi che un po' mi da fastidio :doh: :read:
ma tanto non ti cambierebbe quasi nulla per via del doppino :(

Per il discorso inaccessibilità a chi è troppo distante dalla centrale.. distanza o valore di attenuazione ??
secondo me telecom vede di più la distanza
anche se alla fine stiamo parlando della stessa cosa :)

Situazione ideale: potrei anche essere molto distante, però se i cavi e l'impianto in strada di tutta la città fossero nuovi di zecca, e avessi un valore di attenuazione inferiore, mettiamo, ai 25dB, potrei comunque attivare senza problemi la 20Mega con una portante piena, giusto ? :)
il problema è che comunque non sarebbe vendibile commercialmente...
ricordati 32.5dB nella zona che ti ho detto in pvt (3 adsl nello stesso palazzo)

Robermix
14-01-2012, 15:09
secondo me telecom vede di più la distanza
anche se alla fine stiamo parlando della stessa cosa :)

Beh oddio stessa cosa nei maggiori dei casi..

Ipotizziamo:
A è distante dalla centrale oltre i 2Km, ma ha una linea ottima, (nuova posatura dei cavi in strada, impianto nuovo ecc), e un'attenuazione inferiore dai 20dB

B invece abita a meno di 800m dalla centrale, ma per vari fattori si ritrova una linea pessima e disturbata, con ben 35dB di attenuazione.

Ora in questa situazione, credo che colui che possa attivare, teoricamente e commercialmente la 20Mega sia solo A, seppure è molto più distante rispetto B.

E' corretto il mio ragionamento ?

PS: Mi scuso se forse mi sto prolungando in tematiche più teoriche e generiche rispetto il thread che è dedicato alla 10Mega, ma sono curioso soprattutto sull'argomento qualità del segnale e sua attenuazione, e se non chiedo qui, dove altro potrei chiedere ? :)

fabio336
14-01-2012, 15:25
Beh oddio stessa cosa nei maggiori dei casi..

Ipotizziamo:
A è distante dalla centrale oltre i 2Km, ma ha una linea ottima, (nuova posatura dei cavi in strada, impianto nuovo ecc), e un'attenuazione inferiore dai 20dB

B invece abita a meno di 800m dalla centrale, ma per vari fattori si ritrova una linea pessima e disturbata, con ben 35dB di attenuazione.

Ora in questa situazione, credo che colui che possa attivare, teoricamente e commercialmente la 20Mega sia solo A, seppure è molto più distante rispetto B.

E' corretto il mio ragionamento ?

PS: Mi scuso se forse mi sto prolungando in tematiche più teoriche e generiche rispetto il thread che è dedicato alla 10Mega, ma sono curioso soprattutto sull'argomento qualità del segnale e sua attenuazione, e se non chiedo qui, dove altro potrei chiedere ? :)
per me ti stai confondendo con il margine di rumore :D
l'attenuazione è dovuta alla distanza casa <---> centrale, sezione del cavo e
numero giunti presenti sulla tratta
questo è un dato fisso e che non cambia mai.
se varia vuol dire che ci sono dei problemi sulla tratta

35dB a 800 metri vuol dire che il doppino fa tot Km prima di entrare nell'abitazione :D

per quanto riguarda invece l'snrm si...
dipende sopratutto da quante adsl attive ci sono nella tua zona :)

Robermix
14-01-2012, 15:48
per me ti stai confondendo con il margine di rumore :D
l'attenuazione è dovuta alla distanza casa <---> centrale, sezione del cavo e
numero giunti presenti sulla tratta
questo è un dato fisso e che non cambia mai.
se varia vuol dire che ci sono dei problemi sulla tratta

35dB a 800 metri vuol dire che il doppino fa tot Km prima di entrare nell'abitazione :D

per quanto riguarda invece l'snrm si...
dipende sopratutto da quante adsl attive ci sono nella tua zona :)

Ok adesso si inizia a capire :D

Per il margine di rumore.. è un dato che però può essere 'manipolato', e questo mi scaturisce delle domande..

Più è alto (a portante piena di default), e migliore è la linea, giusto ?

Le forzature per diminuirlo, 'i famosi 6dB', servono per farsi che, in situazioni di portante non piena, si possa cercare di agganciare qualcosa di più, a discapito della qualità della connessione, corretto ?

Per la 20Mega allora lascio speranza; se mettessero la possibilità di un mese gratuito di prova, come succede per l'Internet Play, farei la prova molto volentieri.
Magari aggancerei solo 13-15 mega, ma sicuramente è più logico rispetto alla 10 Mega a 1€ di meno :ciapet:

fabio336
14-01-2012, 15:57
Ok adesso si inizia a capire :D

Per il margine di rumore.. è un dato che però può essere 'manipolato', e questo mi scaturisce delle domande..

Più è alto (a portante piena di default), e migliore è la linea, giusto ?

Le forzature per diminuirlo, 'i famosi 6dB', servono per farsi che, in situazioni di portante non piena, si possa cercare di agganciare qualcosa di più, a discapito della qualità della connessione, corretto ?

Per la 20Mega allora lascio speranza; se mettessero la possibilità di un mese gratuito di prova, come succede per l'Internet Play, farei la prova molto volentieri.
Magari aggancerei solo 13-15 mega, ma sicuramente è più logico rispetto alla 10 Mega a 1€ di meno :ciapet:
conta che ogni -3dB di snrm sono circa 2Mbps di portante...
la forzatura serve solo a prendere più portante
al momento con un snrm di 14dB vien da se che di sicuro non potrai agganciare nemmeno i 11614Kbps per la 10Mega...
quindi è necessario portare questo dato sotto la soglia di 12dB
chiedendo all'assistenza tecnica un profilo con target noise di 6dB o modificando sul router un paramentro tramite telnet (ma dipende dal router).
Per la 10Mega non dovresti avere problemi di stabilità

se trovi problemi entro il mese di prova puoi tornare alla 7Mbps senza spese:D

Robermix
14-01-2012, 19:16
se trovi problemi entro il mese di prova puoi tornare alla 7Mbps senza spese:D

Peccato che per la 20Mega non ci sia il mese gratuito :D

Comunque oggi mi sono fatto dei giretti e calcoletti:

al minimo sto a 1.2Km dalla centrale, al massimo a 2.7Km, respettivamente strada più breve e lunga..

Poi l'effettivo percorso delle linee telefoniche non lo so, ma molto probabilmente tende più al secondo valore :Prrr:

HacNet
14-01-2012, 19:21
...ma molto probabilmente tende più al secondo valore :Prrr:siamo li:O per ora mi godo la 10 mega:)

fabio336
14-01-2012, 19:52
Peccato che per la 20Mega non ci sia il mese gratuito :D

Comunque oggi mi sono fatto dei giretti e calcoletti:

al minimo sto a 1.2Km dalla centrale, al massimo a 2.7Km, respettivamente strada più breve e lunga..

Poi l'effettivo percorso delle linee telefoniche non lo so, ma molto probabilmente tende più al secondo valore :Prrr:

secondo me, arriva alla rotatoria e poi segue per via roma fino ad arrivare in centrale... :D

Squeck
15-01-2012, 08:59
che dite posso uppare a 10 ed ottenere miglioramenti?

http://i.imgur.com/eF2ld.jpg

el_pocho2008
15-01-2012, 13:32

Downstream Upstream

Connessione lentissima;

Oggi ha agganciato cosi: connessione lenta nell'aprire le pagine e ho riavviato anche più volte il router guardate l'snr in download.

Downstream Upstream
SNR Margin (0.1 dB): 113 55
Attenuation (0.1 dB): 335 142
Attainable Rate (Kbps): 13056 616

Rate (Kbps): 11616 518

Maledetta Telecom!!!!!!!!!

Robermix
16-01-2012, 18:12
La linea sembra buona, i 10 dovresti tenerli bene, comunque se vuoi puoi lasciarmi in privato il numero, domani in ufficio caccio su al volo il profilo così vediamo come si comporta e nel caso poi attivi l'offerta.

Mi viene da chiedere, sei un impiegato Telecom ? :)

adynaton
17-01-2012, 11:18
ieri mi hanno chiamato e mi hanno impietosito e allora l'ho attivata per il mese gratuito, giusto per curiosità; la premessa è che io ero soddisfattissimo della mia 7mega che andava a pieno regime sia in download che upload.
ebbene stamattina mi son ritrovato con la portante upgradata, ma... alle prime prove non è cambiato niente... mi aspettavo di vedere almeno un bel 10000 kB/s su bittorrent (visto che prima andava a 800) mentre è rimasto inchiodato a 800, idem per l'upload che è a circa 60 esattamente come prima...

a parte questo qualcuno l'ha già disattivata? cosa bisogna fare, inviare un fax o basta la telefonata? (mi comincio a informare...)

strassada
17-01-2012, 11:49
riavvia il router. verifica di avere attiva la modulazione adsl2+.

e se hai Win xp sistema il valore per TcpWindowSize (e riavvia windows).
allo stesso tempo verifica di non aver limitato la banda per down e upl di utorrent.

fai qualche test online, scaricando da un sito veloce (anche hwfiles lo è quasi sempre)

adynaton
17-01-2012, 12:53
ciao strassada hai ragione, ho dovuto spegnere e accendere 2 volte il modem (causa i messaggi di telecom), ma poi, in effetti adesso il torrent mi va a 1.1 Mib/s inchiodato...
va bene così. comunque la domanda sulla disdetta rimane, visto che non credo di avere bisogno di sti 300kb :)

adynaton
17-01-2012, 12:55
ps: c'è anche stata una limatina nella latenza, di circa 6ms.

spora
17-01-2012, 13:32
Thread troppo lungo per leggerlo tutto, quindi mi scuso in anticipo se la domanda è stata posta in precedenza, ma la 10/1 è attivabile solo sotto copertura ADSL2 ? Cosa riguardo il wholesale ?

slippo
19-01-2012, 17:08
Wella!!!
Alla fine ho ceduto!
Richiesto attivazione ieri sera per la 10mega e ora sono entrato per caso nel router ed ho visto che hanno switchato!!!! :D
Ora faccio qualche test.....
per il momento questo dice il router:

Velocità di connessione 11610 kbps 883 kbps
Attenuazione linea 26.3 db 18.0 db
Margine rumore 13.4 db 11.6 db

Che ne dite?? :mbe:

http://www.speedtest.net/result/1717373497.png (http://www.speedtest.net)

L4ky
19-01-2012, 20:00
Wella!!!
Alla fine ho ceduto!
Richiesto attivazione ieri sera per la 10mega e ora sono entrato per caso nel router ed ho visto che hanno switchato!!!! :D
Ora faccio qualche test.....
per il momento questo dice il router:

Velocità di connessione 11610 kbps 883 kbps
Attenuazione linea 26.3 db 18.0 db
Margine rumore 13.4 db 11.6 db

Che ne dite?? :mbe:

http://www.speedtest.net/result/1717373497.png (http://www.speedtest.net)

Direi portante ottima e linea che regge tranquillamente anche 14mb! (ovviamente con un snr piu basso)

Però se vuoi un consiglio i test falli scaricando file da server con connessioni decenti.
Esempio: debian.fastweb.it metti a scaricare 2 o 3 iso e somma le velocità di download.
I server di speedtest sono carichi, hanno migliaia di connessioni contemporanee e spesso il risultato non è reale (nel senso minore di quanto la linea può fare).

chiccolinodr
19-01-2012, 22:33
ciao ragazzi, buonasera proprio in questo momento ho richiesto alice adsl 10 mb questi sono i miei valori attuali, avrò problemi?:

http://www.speedtest.net/result/1717901155.png[/URL]

http://img546.imageshack.us/img546/2765/immaginejn.png (http://imageshack.us/photo/my-images/546/immaginejn.png/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

slippo
20-01-2012, 11:14
Direi portante ottima e linea che regge tranquillamente anche 14mb! (ovviamente con un snr piu basso)

Facendo speednettest ha fatto picchi anche a 20mb, ma non saranno dati reali credo...... :stordita:

Esempio: debian.fastweb.it metti a scaricare 2 o 3 iso e somma le velocità di download.
I server di speedtest sono carichi, hanno migliaia di connessioni contemporanee e spesso il risultato non è reale (nel senso minore di quanto la linea può fare).

Capito! Grazie del consiglio! Sta sera provo come mi hai consigliato e vediamo!! ;)

dmann9999
20-01-2012, 11:43
Facendo speednettest ha fatto picchi anche a 20mb, ma non saranno dati reali credo...... :stordita:

è stato detto molte volte che per fare dei test di velocità attendibili, bisogna disabilitare antivirus e firewall vari sennò si ottengono risultati falsati
ed è pure vero che i server di speedtest sono carichi

dmann9999
20-01-2012, 11:47
ciao ragazzi, buonasera proprio in questo momento ho richiesto alice adsl 10 mb questi sono i miei valori attuali, avrò problemi?:

http://www.speedtest.net/result/1717901155.png[/URL]

http://img546.imageshack.us/img546/2765/immaginejn.png (http://imageshack.us/photo/my-images/546/immaginejn.png/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

attualmente sei in adsl1, e ovviamente ti metteranno in adsl2+ comunque realisticamente con snr a 12 aggancerai circa 7 mega scarsi, se lo abbassi (lo snr down) penso potrai agganciare forse portante piena, ma bisognerà che tu valuti un buon compromesso tra prestazioni e stabilità.
ciao

chiccolinodr
20-01-2012, 11:57
attualmente sei in adsl1, e ovviamente ti metteranno in adsl2+ comunque realisticamente con snr a 12 aggancerai circa 7 mega scarsi, se lo abbassi (lo snr down) penso potrai agganciare forse portante piena, ma bisognerà che tu valuti un buon compromesso tra prestazioni e stabilità.
ciao

ciao grazie mille e come dovrei abbassare lo snr down? posso farlo io dal router?

dmann9999
20-01-2012, 13:32
ciao grazie mille e come dovrei abbassare lo snr down? posso farlo io dal router?

dalla schermata tu hai un netgear, sia il g834gt, altri della serie 834, il dgn2200, il dgn3500 ed il dgnd 3700 possono farlo .
il come dipende anche da che router hai.

chiccolinodr
20-01-2012, 13:54
dalla schermata tu hai un netgear, sia il g834gt, altri della serie 834, il dgn2200, il dgn3500 ed il dgnd 3700 possono farlo .
il come dipende anche da che router hai.

ah ok grazie io ho un dgn3500;)

fabio336
20-01-2012, 22:13
http://www.agenziagrt.it/wp-content/contenuti/spumante.jpg
003779 009528 774019 TIVOITAJ LAZIO TIVOLI GUIDONIA MONTECELIO 12058047 MONTECELIO 009525 TIVOITAF TIVOLI V.A. 2° Q 2012 1VC4 da centrale 20 Mbps

:D :D :D :D :D :D

dmann9999
20-01-2012, 22:25
003779 009528 774019 TIVOITAJ LAZIO TIVOLI GUIDONIA MONTECELIO 12058047 MONTECELIO 009525 TIVOITAF TIVOLI V.A. 2° Q 2012 1VC4 da centrale 20 Mbps

:D :D :D :D :D :D

felicitazioni :cincin: :D