PDA

View Full Version : ALICE 10 MEGA?? stay tuned :D

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 [15] 16 17 18 19

m3lab
25-03-2012, 22:02
Da quando sono passato a SuperInternet ho delle frequenti disconnessioni del segnale ADSL ... Nessun problema reale se non fosse che in alcuni casi dopo il regolare riallinemento ADSL, l'unico modo per fare ripartire il collegamento Internet è quello di spegnere e riaccende (oppure dare il comando ppp dalla sessione telnet del router).

Quando si verifica ciò, il log è pieno di entrate del tipo:
Jan 1 00:00:54 daemon notice syslog: PPP: Start to connect ...
che si verificano ogni 30 sec.

Sulla linea ho un numero incredibilmente alto di HEC Errors (4294967269 = 2^32 - 27) ...

Il router è un D-Link DSL 2740B/E1 ...

Sono sicuro che è un problema di linea perchè anche con un Discus DRG A112 ho queste frequenti disconnessioni con HEC Errors elevati (dell'ordine di qualche migliaio) ...

Quando va questi sono i dati della mia linea:
http://www.speedtest.net/result/1855699361.png (http://www.speedtest.net)

Volevo chiedervi: a qualcuno è noto che ci sia un qualche problema di incompatibilità con la 10M ed il DLink DSL-2740B/E1 ... O meglio, se c'è qualche utente che usa senza problemi questo modello di dlink per navigare a 10M.

Grazie in anticipo,
Mimmo

PS: vi allego le statistiche del Discus attivo da un paio di giorni ma con diverse cadute, di cui l'ultima mentre scrivevo questo messaggio...
Questa volta i valori stratosferici sono quelli di SuperFrame Errors e RS Correctable errors in upload ... BOH!
Statistics -- ADSL

Mode: ADSL2+
Line Coding: Trellis On
Status: No Defect
Link Power State: L0

Downstream Upstream
SNR Margin (dB): 12.4 11.5
Attenuation (dB): 29.0 15.7
Output Power (dBm): 12.8 0.0
Attainable Rate (Kbps): 13268 888
Rate (Kbps): 10311 888
MSGc (number of bytes in overhead channel message): 60 10
B (number of bytes in Mux Data Frame): 78 13
M (number of Mux Data Frames in FEC Data Frame): 1 8
T (Mux Data Frames over sync bytes): 4 9
R (number of check bytes in FEC Data Frame): 12 16
S (ratio of FEC over PMD Data Frame length): 0.2444 4.0000
L (number of bits in PMD Data Frame): 2979 256
D (interleaver depth): 128 8
Delay (msec): 7 8

Super Frames: 355830 318845
Super Frame Errors: 4 4294967288
RS Words: 93939286 1444257
RS Correctable Errors: 1803 4294967214
RS Uncorrectable Errors: 29 N/A

HEC Errors: 4 0
OCD Errors: 0 0
LCD Errors: 0 0
Total Cells: 139577376 1514070
Data Cells: 1108367 53252
Bit Errors: 0 0

Total ES: 5 0
Total SES: 1 0
Total UAS: 67 0

Ozio
26-03-2012, 06:09
E' la stessa cosa che ho io e in certi orari di punta perdo pure qualche pacchetto.
Nessuno mi sa' dare una riposta telecom compresa che sa'solo dire " ma lei e su apparato di ultima generazione"..sti caxxi !!! Ho errori di ultima generazione allora !!

random566
26-03-2012, 07:36
Volevo chiedervi: a qualcuno è noto che ci sia un qualche problema di incompatibilità con la 10M ed il DLink DSL-2740B/E1 ... O meglio, se c'è qualche utente che usa senza problemi questo modello di dlink per navigare a 10M.

sembra che siano state riferite incompatibilità fra il chipset broadcom 96358 su cui è basato anche il dlink 2740B e alcuni dslam con chipset huawei.
l'indicazione della potenza di trasmissione in upstream a 0.0 (valore impossibile) potrebbe essere un indizio che tu sia collegato a un dslam di questo tipo.
qualcuno ha risolto utilizzando pppoa vcmux anzichè pppoe llc.
ciò rappresenta una forzatura, dato che il protocollo nativo per le attuali adsl 10/20 mega è pppoe llc.
se si vuole provare, occorre comunque impostare manualmente MTU a 1492, dato che il router, in pppoa imposta automaticamente MTU a 1500 e ciò causa altri problemi.

Ozio
26-03-2012, 17:25
Io ho provato ma non ho risolto nulla, uso un usr9108.
D'altra parte non si speiga perche' a certe ore scariche di traffico, va' bene, ci sbattiamo ma il problema sono sempre loro.

Paky
02-04-2012, 19:48
mi hanno segato la 20Mbit e adeguato alla 10M

ma la portante in Up è bassina per tutti?
con la 20 stavo sopra il mbit :(

ogni KB in up è una manna dal cielo

http://s13.postimage.org/3tl1luosn/10mbit.png

random566
02-04-2012, 19:56
mi hanno segato la 20Mbit e adeguato alla 10M

ma la portante in Up è bassina per tutti?
con la 20 stavo sopra il mbit :(

ogni KB in up è una manna dal cielo

è probabile che, oltre a "segarti" la 20 mega, ti abbiano messo un profilo con 12 dB di target snr?

Paky
02-04-2012, 20:21
quello te lo posso confermare

se non gioco un po con l'SNR nel router aggancio 10000 e rotti al posto di 11610
ecco perché segna 9dB

Argonauth
03-04-2012, 10:44
già... io sono cliente NGI e sono su ATM :((
quando piove è un disastro :(((

Quindi io che mi sono appena rivolto a ngi per una soluzione su cavo dati devo preparare debito lubrificante per attutire la presa in... con tutto quello che costa? :D

Mah speriamo bene.

Tornando più in topic ho fatto un po di test di copertura sulla mia zona, possibile che basti superare i 200-350 metri dalla centrale per vedersi negata la 20 mega e propinata la 10? Se ricordo bene la distanza massima si dovrebbe aggirare intorno a 1-1,5Km. Centrale e tratta schifosi?

newtechnology
03-04-2012, 12:22
Non so con che criterio Telecom dia la 20 Mega , nella mia via (è ci troviamo tra i 500-700 metri dalla centrale) qualche numero e abilitato alla 20 , qualche numero alla 10 e ti posso garantire che bene o male tutti andrebbero sopra i 16-17 Mbps
Io sono coperto dalla 20 come il mio vicino di casa al civico 44 , poi dal civico 42 fino al 29 no , dal 28 al 15 si , e dal 14 al 1 no.:muro: (i civici più alti non li ho provati , ma al 68 che ho un'amico sono sicuro max 10) e siamo tutti connessi sull'armadio 8 chiramente su diversi ripartilinea , ma possibile che sullo stesso box 2 possano avere la 20 e 2 la 10?????
Misteri della fede.

random566
03-04-2012, 13:41
Quindi io che mi sono appena rivolto a ngi per una soluzione su cavo dati devo preparare debito lubrificante per attutire la presa in... con tutto quello che costa? :D

Mah speriamo bene.
è vero che il cavo dati spesso dà qualche problema in più per la gestione degli eventuali guasti.
ciò perchè, in caso di guasto, le prove elettriche sul cavo dati non le possono fare da remoto come fanno con le linee tradizionali), ma occorre necessariamente un tecnico sul luogo.
ma da qui a dire che deve essere per forza una fregatura ne passa...
occorre un po' di ottimismo

Tornando più in topic ho fatto un po di test di copertura sulla mia zona, possibile che basti superare i 200-350 metri dalla centrale per vedersi negata la 20 mega e propinata la 10? Se ricordo bene la distanza massima si dovrebbe aggirare intorno a 1-1,5Km. Centrale e tratta schifosi?

probabilmente non è solo un fatto di distanza, forse incidono anche altri parametri come le condizioni della rete, l'incidenza del numero di guasti, ecc.
oltre al fatto che a volte, anche se la centrale è dietro l'angolo, i cavi fanno giri più lunghi

Rodig
03-04-2012, 13:53
......
probabilmente non è solo un fatto di distanza, forse incidono anche altri parametri come le condizioni della rete, l'incidenza del numero di guasti, ecc.
oltre al fatto che a volte, anche se la centrale è dietro l'angolo, i cavi fanno giri più lunghi

Per me si tratta fondamentalmente di scarsità di risorse, per cui, potendo scegliere, preferiscono fornire la 20 mega solo ad utenti "sicuri" che, essendo vicino alla centrale, avranno una buona linea e, di conseguenza, non romperanno troppo le scatole al 187....
Se date un'occhiata al thread della 20 mega vedrete che stanno proliferando utenze con portanti ottime, che una volta si vedevano con il lanternino.....

newtechnology
03-04-2012, 19:00
Per me si tratta fondamentalmente di scarsità di risorse, per cui, potendo scegliere, preferiscono fornire la 20 mega solo ad utenti "sicuri" che, essendo vicino alla centrale, avranno una buona linea e, di conseguenza, non romperanno troppo le scatole al 187....
Se date un'occhiata al thread della 20 mega vedrete che stanno proliferando utenze con portanti ottime, che una volta si vedevano con il lanternino.....

Ti quoto al 100% , parlando proprio con un'operatrice del 187 mi diceva che prima di attivare i profili 20 mega verificano il margine rumore e eventuali errori sulla linea, contattando successivamente il cliente in caso che la linea non regga velocità accettabili con problemi frequenti di disconnessione e gli propongono la 10.
Diciamo che il tagli da 10 essendo in adsl2+ hanno la stessa copertura in termini di distanza dalla centrale o forse maggiore di un 7 mega in gdm.lite
Non a caso ci sono utenti che agganciavano 5-6 mega max con la 7 mega per poi trovarsi una 10 piena dopo l'attivazione del nuovo profilo.
(picco ot)Comunque vedo che le lamentele calano sempre più , anche grazie all'aiuto di utenti come nttcre e altri per il supporto che ci forniscono.

Argonauth
05-04-2012, 11:18
è vero che il cavo dati spesso dà qualche problema in più per la gestione degli eventuali guasti.
ciò perchè, in caso di guasto, le prove elettriche sul cavo dati non le possono fare da remoto come fanno con le linee tradizionali), ma occorre necessariamente un tecnico sul luogo.
ma da qui a dire che deve essere per forza una fregatura ne passa...
occorre un po' di ottimismo

Magari così si sforzano un po di più. :D Comunque dopo non poche storie, l'altro giorno sono venuti a stendermi il cavo dati, mi hanno attivato la portante ma ancora devono attivarmi il servizio. Una schifezza ma tant'è...per impostare un profilo ci vogliono giorni adesso! Come minimo ne mettono uno sbagliato, magari con la vecchia modulazione gdmt e gg. XD

Da una certo punto di vista è positivo il fatto che la mia centrale non risulti satura né dal sito telecom e nemmeno lato ngi in questo caso, dall'altra però se non ha problemi di saturazione e porte, credo proprio che telecom non ci penserà minimamente a qualche ampliamento per garantire magari una maggiore estensione dell'offerta 10Mega...

Oltretutto a quanto so c'è un problema su un cavo primario da anni che, sebbene dal punto di vista elettrico risulti ok, incide negativamente su attenuazione ed snr. Insomma ho poco da sperare! :D

antony90sa
05-04-2012, 12:40
Ho ngi da 1 anno..
il primo mese avevo problemi di connessione.. e quando pioveva era un disastro totale..
poi è stato risolto da loro xk si era bruciata la piastra di centrale ngi...
mi trovo meglio di telecom.

ilboy
07-04-2012, 22:06
Ho notato che mentre prima era attivabile la 10 mega da qualche giorno mi dà la possibilità della 20 mega :)
Downstream Upstream
SNR Margin
18.8 27.7 db
Line Attenuation
32.5 24.4 db
Data Rate
8128 476 kbps

Questa è la situazione attuale, dite che l'avrei qualche speranza di arrivare a un 13000/1000 o giù di lì? Se sì forse potrei iniziare a pensare di attivarla! Grazie!
L' snr in download comunque è alle 19-22 di sera così, quando è al massimo l'ho visto a 20.0 in download e in upload stabile così.

Zenigata
08-04-2012, 15:55
Salve,
attualmente ho una 7 mega con questi valori:

Collegamento ADSL Downstream Upstream
Velocità connessione 7072 kbps 480 kbps
Attenuazione linea 28.0 db 15.0 db
Margine di rumore 12.3 db 24.0 db

Secondo voi riesco a fare l'upgrade alla 10 mega?

Grazie

Venosino1
08-04-2012, 17:24
Salve,
attualmente ho una 7 mega con questi valori:

Velocità connessione 7072 kbps 480 kbps
Attenuazione linea 28.0 db 15.0 db
Margine di rumore 12.3 db 24.0 db

Secondo voi riesco a fare l'upgrade alla 10 mega?

Grazie

Di riuscirci commercialmente ci potresti anche riuscire, sì, però non ti scolleresti da questi valori... hai una linea rumorosa e già così non vai al massimo della 7 mega (manca circa 1 mega di portante in download per agganciarla a pieno), avresti con il passaggio solo un aumento dell'upload.
Data l'attenuazione però qualcosina in più dovresti riuscire a prenderla, dai un'occhiata all'impianto interno seguendo le indicazioni di questo thread (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1816013) per assicurarti che sia tutto OK, se effettivamente c'è qualcosa che ti sta peggiorando i valori e riesci a risolvere possiamo rivalutare la cosa...

random566
08-04-2012, 17:34
Di riuscirci commercialmente ci potresti anche riuscire, sì, però non ti scolleresti da questi valori... hai una linea rumorosa e già così non vai al massimo della 7 mega (manca circa 1 mega di portante in download per agganciarla a pieno), avresti con il passaggio solo un aumento dell'upload.
Data l'attenuazione però qualcosina in più dovresti riuscire a prenderla, dai un'occhiata all'impianto interno seguendo le indicazioni di questo thread (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1816013) per assicurarti che sia tutto OK, se effettivamente c'è qualcosa che ti sta peggiorando i valori e riesci a risolvere possiamo rivalutare la cosa...

mah, permettimi di non essere del tutto d'accordo, a parte la verifica dell'impianto che non fa mai male.
il valore dell'upload (480 kb/s) sembra un ottimo indizio di modulazione g.dmt.
quindi non mi sembrerebbe una linea eccessivamente rumorosa, ma tutto sommato vicino alla normalità per 28 dB di attenuazione
pertanto, passando alla 10 mega, che è in adsl2+, molto probabilmente riuscirebbe ad arrivare vicino alla massima portante della 10 mega.

Rodig
08-04-2012, 17:35
......
Questa è la situazione attuale, dite che l'avrei qualche speranza di arrivare a un 13000/1000 o giù di lì? .........

Se sei indeciso fra 10 e 20 mega scegli la 20 (costa solo 1 € in più), altrimenti resta con la 7.
Non hai una buona linea: probabilmente intorno a 13000 potresti arrivare, ma solo facendoti abbassare il margine di rumore.

Rodig
08-04-2012, 17:37
.....
pertanto, passando alla 10 mega, che è in adsl2+, molto probabilmente riuscirebbe ad arrivare vicino alla massima portante della 10 mega.

Quoto, non è una situazione drammatica.....

Venosino1
08-04-2012, 18:10
mah, permettimi di non essere del tutto d'accordo, a parte la verifica dell'impianto che non fa mai male.
il valore dell'upload (480 kb/s) sembra un ottimo indizio di modulazione g.dmt.
quindi non mi sembrerebbe una linea eccessivamente rumorosa, ma tutto sommato vicino alla normalità per 28 dB di attenuazione

Quoto, non è una situazione drammatica.....

Avete ragione, non avevo proprio fatto caso ai 480, così cambia tutto ed in effetti può ben sperare di raggiungere i 10 mega.

Lanfi
08-04-2012, 19:44
...passando alla 10 mega, che è in adsl2+, molto probabilmente riuscirebbe ad arrivare vicino alla massima portante della 10 mega.

Quoto, soprattutto se poi avrà l'accortezza, una volta attivata, di chiedere un profilo con target snr a 6 db.

Chiapposky
08-04-2012, 20:04
Secondo voi con i miei valori potrei passare alla 10 MB ??

Mode G.DMT
Downstream Upstream
SNR Margin (dB) 12.0 22.0
Attenuation (dB) 19.0 10.5
Output Power (dBm) 19.9 12.5
Attainable Rate (Kbps) 6336 872
Rate (Kbps) 6336 480

Sto ancora con il modem gate 2 plus di alice.
Comprarne un altro sarebbe di aiuto ??
Eventualmente quale mi consigliate ??
Farmi mettere un profilo con target snr a 6 db, cambia qualcosa ??
Grazie.

Lanfi
08-04-2012, 22:56
Secondo voi con i miei valori potrei passare alla 10 MB ??

Mode G.DMT
Downstream Upstream
SNR Margin (dB) 12.0 22.0
Attenuation (dB) 19.0 10.5
Output Power (dBm) 19.9 12.5
Attainable Rate (Kbps) 6336 872
Rate (Kbps) 6336 480

Sto ancora con il modem gate 2 plus di alice.
Comprarne un altro sarebbe di aiuto ??
Eventualmente quale mi consigliate ??
Farmi mettere un profilo con target snr a 6 db, cambia qualcosa ??
Grazie.

Sì vai pure tranquillo....anche se in teoria già adesso dovresti prendere qualcosina di più, misteri della modulazione g.dmt :D. Comunque meno di 20 db e quel snr ti dovrebbero garantire una 10 mega tranquillamente.

Chiapposky
09-04-2012, 08:18
Sì vai pure tranquillo....anche se in teoria già adesso dovresti prendere qualcosina di più, misteri della modulazione g.dmt :D. Comunque meno di 20 db e quel snr ti dovrebbero garantire una 10 mega tranquillamente.
Quindi i valori dell'SNR sono buoni ??
Ho controllato dal sito di alice e mi da la copertura ai soli 7 MB, e pensare che dal numero di mia nonna che dista appena 3 KM, ho scoperto che è possibile attivare addirittura la 20 MB. :muro:
Per quanto riguarda il modem, consigli di abbandonare quello "standard" e passare a uno più serio ??

Lanfi
09-04-2012, 10:17
Quindi i valori dell'SNR sono buoni ??
Ho controllato dal sito di alice e mi da la copertura ai soli 7 MB, e pensare che dal numero di mia nonna che dista appena 3 KM, ho scoperto che è possibile attivare addirittura la 20 MB. :muro:
Per quanto riguarda il modem, consigli di abbandonare quello "standard" e passare a uno più serio ??

3 km possono fare una differenza pazzesca, probabilmente tua nonna è attestata su una centrale diversa, dotata di apparecchiature più moderne che consentono la 20 mega.

Per quanto riguarda la modulazione, anche questo è un "discorso" di apparecchiature. In particolare il dslam presente nella tua centrale e su cui sei attestato modula in questa maniera...quindi finché telecom non lo aggiorna non potrai avere la 10 (o la 20) mega. Il router che hai va bene, quando ti aggiorneranno la centrale vedrai che passerà in automatico da g.dmt a adsl2+.

Chiapposky
09-04-2012, 13:13
3 km possono fare una differenza pazzesca, probabilmente tua nonna è attestata su una centrale diversa, dotata di apparecchiature più moderne che consentono la 20 mega.

Per quanto riguarda la modulazione, anche questo è un "discorso" di apparecchiature. In particolare il dslam presente nella tua centrale e su cui sei attestato modula in questa maniera...quindi finché telecom non lo aggiorna non potrai avere la 10 (o la 20) mega. Il router che hai va bene, quando ti aggiorneranno la centrale vedrai che passerà in automatico da g.dmt a adsl2+.
Quindi devo aspettare.
Speriamo in bene perchè fino a qualche mese fa anche da mia nonna era presente solo la 7 MB.
C'è qualche sito per sapere se ci sono lavori in corso ??
Grazie delle tue risposte.

HacNet
09-04-2012, 13:17
se ci sono lavori in corso ??
Grazie delle tue risposte.si il 187 clica su "VERIFICA COPERTURA":)

madonII
13-04-2012, 14:33
Mi hanno attivato la linea.....ma quali sono Username e password?
Io non li possiedo, devo chiamare il 187?

neofox
13-04-2012, 15:04
user, pass : aliceadsl o cmq qualsisasi cosa se ricordo bene

e posta tracert e speedtest :)

madonII
13-04-2012, 15:08
user, pass : aliceadsl o cmq qualsisasi cosa se ricordo bene

e posta tracert e speedtest :)

Sarei felice di postarli, ma inserendo user e pass il mio modem (dgn2200v3) mi dice che sono errati e non va avanti con la procedura :mad:

neofox
13-04-2012, 15:11
booh, ricordo fossero quelli come standard

random566
13-04-2012, 15:16
Mi hanno attivato la linea.....ma quali sono Username e password?
Io non li possiedo, devo chiamare il 187?

mah, già da molto tempo le adsl di tutti i gestori italiani si connettono con qualunque username e password, a meno di non lasciare vuoti i relativi campi.
è stata una scelta dei gestori per evitare numerose richieste di assistenza per smarrimento delle credenziali.
molto probabilmente dico una banalità, ma non vorrei che ti riferissi a quelle per entrare nell'interfaccia web del router, che sono admin e password

skryabin
13-04-2012, 15:16
puoi mettere qualunque cosa e funziona...

madonII
13-04-2012, 15:24
Quelle del router le so...

Nello wizard per la connessione alla rete qualsiasi cosa inserisco per ISP nome utente e password mi dice che sono errati e torna indietro.

skryabin
13-04-2012, 15:36
alice accetta qualunque cosa come utente/password
tutti usano aliceadsl aliceadsl

Ma prima di essere definitivamente attiva non c'è da fare l'operazione di registrazione mail sul sito alice?
Cioe' la "prima connessione" te la settano in modo che non puoi navigare al di fuori da dove puoi effettuare la registrazione...

L4ky
13-04-2012, 15:43
Attivata oggi una 10MB:

Downstream Upstream
Rate (kbps) 5731 615
SNR Margin (dB) 12.0 14.0
Attenuation (dB) 38.0 18.2

Smanettando con l SNR arrivo a 7MB di portante?
L'attenuazione penso sia dovuta al fatto che ho un cavo che oramai di rame non ha più niente, è tutto ossido!! :muro:

Lo cambierò appena possibile!

madonII
13-04-2012, 15:48
Alla fine ho risolto in parte tentando un settaggio manuale di tutti i valori.
(Ho fatto anche la registrazione della casella alice-mail)

Però noto una lentezza estrema nel caricare le pagine, qualche settaggio probabilmente è sbagliato, visto che dalla pagina "Router status" ottengo:

Velocità collegamento 10967 Kbps 1054 Kbps
Line Attenuation 10.0 dB 6.2 dB
Noise Margin 12.4 dB 13.7 dB

Inoltre se apro il prompt dei comandi e provo a fare un ping ci mette 2 minuti, anche se come valori ottengo:
Esecuzione di Ping maya.ngi.it [88.149.128.3] con 32 byte di dati:

Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=19ms TTL=55
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=20ms TTL=55

Idee sul problema?

skryabin
13-04-2012, 15:55
saranno i dns
impostane di altri manualmente nelle proprietà tcp di windows o direttamente sul router
una volta settati fai un ipconfig /flushdns da prompt, oppure riavvia e prova quindi a navigare

Oppure forza la riconnessione, potresti ricevere dei nuovi dns automatici che risolvono.
L'importante è che ad ogni cambiamento riavvii pc o fai il flush della cache dns.

crossi81
13-04-2012, 18:14
Salve a tutti, mercoledi' 11/4/12 ho fatto richiesta ONLINE per attivazione adsl 10 mega (ho gia' linea voce telecom).

Oggi pomeriggio mi arriva una email "il servizio clienti 187 ha annullato il tuo ordine" e dal sito sono passato da "in lavorazione" a "annullato".

Ho chiamato il 187 due volte, fingendo la seconda volta di non aver mai chiamato, e in entrambi i casi mi han detto che a loro la richista adsl risulta "in lavorazione" e "attiva entro il 26/4/12".

Mi devo preoccupare? Googolando un po' ho trovato thread vecchi (2008-2009) che mi hanno fatto preoccupare, non vorrei rimanere nel limbo fino al 26 e oltre.

random566
13-04-2012, 19:05
Idee sul problema?

prova a utilizzare pppoe llc nelle impostazioni adsl, anxichè pppoa vc

ilboy
13-04-2012, 20:00
Alice 10 mega richiesta ieri e attivata in 4 ore. Non ho mai visto una Telecom Italia così efficiente!! :)
Sono comunque abbastanza contento. Valori di linea:

http://www.speedtest.net/result/1892737297.png (http://www.speedtest.net)

http://www.pingtest.net/result/60864702.png (http://www.pingtest.net)

Picchi in download 1300KB/sec e picchi in upload a 100KB/sec

Down Up
SNR Margin
12.5 14.0 db
Line Attenuation
32.5 22.1 db
Data Rate
11616 945 kbps

ping 192.168.100.1 19-20 ms (7 mega invece 38-40ms) rimasto ovviamente in interleaved. Peccato un po' per l'upload perchè secondo me a 1024KB (1mega "lordo" arriverei, ma non posso lamentarmi più di tanto).
Al momento sono proprio soddisfatto speriamo che continui così!

madonII
13-04-2012, 20:02
Per il problema della navigazione lenta e dei pings che venivano mostrati dopo 3 ore ho risolto con un bel formattone ;)
Probabilmente c'era qualche driver della vecchia scheda di rete che andava in conflitto con quella nuova.

Cmq per la cronaca:
http://www.speedtest.net/result/1892740022.png (http://www.speedtest.net)

Sono soddisfatto per ora, anche se ho ancora un dubbio:

Ora ho un IP che comincia con 79 e pingo maya 19ms, mentre prima avevo un IP 188.****** e pingavo 23ms.
E' normale 'sta cosa?

newtechnology
13-04-2012, 20:07
Alice 10 mega richiesta ieri e attivata in 4 ore. Non ho mai visto una Telecom Italia così efficiente!! :)

Guarda, anch'io mi sono ricreduto , quando ho chiesto l'internet play robe da paura , ho chiamato alle 14.30 ho messo giù il telefono , sono andato a bere in cucina il caffè , torno su ed la linea era gia in fast :eek:

newtechnology
13-04-2012, 20:11
Per il problema della navigazione lenta e dei pings che venivano mostrati dopo 3 ore ho risolto con un bel formattone ;)
Probabilmente c'era qualche driver della vecchia scheda di rete che andava in conflitto con quella nuova.

Cmq per la cronaca:
http://www.speedtest.net/result/1892740022.png (http://www.speedtest.net)

Sono soddisfatto per ora, anche se ho ancora un dubbio:

Ora ho un IP che comincia con 79 e pingo maya 19ms, mentre prima avevo un IP 188.****** e pingavo 23ms.
E' normale 'sta cosa?

Dipende forse anche dall'orario , l'indirizzo ip non dovrebbe incidere nulla o quasi , almeno qualcuno ha notato qualche oscillazione ma io non ne ho mai viste e nemmeno gente che conosco direttamente.

L4ky
13-04-2012, 20:15
Dipende forse anche dall'orario , l'indirizzo ip non dovrebbe incidere nulla o quasi , almeno qualcuno ha notato qualche oscillazione ma io non ne ho mai viste e nemmeno gente che conosco direttamente.

Invece ti garantisco che incide.

Su maya.ngi.it con ip 79.*e 85.* pingo 16, mentre con 195.* pingo 33
Probabilmente instradamento diverso ( ho detto una cavolata? )

fabio336
13-04-2012, 20:32
qualche volta ho preso indirizzo ip che iniziava per 188.
uno schifo totale :Puke:

newtechnology
13-04-2012, 20:44
Invece ti garantisco che incide.

Su maya.ngi.it con ip 79.*e 85.* pingo 16, mentre con 195.* pingo 33
Probabilmente instradamento diverso ( ho detto una cavolata? )

Può essere , a me però non è mai capitato.

Sto provando il DGND3700 , l'hai provato sulla tua linea? Mi sembra che aggancia mooolto bene in down con qualche piccola perdità in up.

L4ky
13-04-2012, 20:49
Attivata oggi una 10MB:

Downstream Upstream
Rate (kbps) 5731 615
SNR Margin (dB) 12.0 14.0
Attenuation (dB) 38.0 18.2

Smanettando con l SNR arrivo a 7MB di portante?
L'attenuazione penso sia dovuta al fatto che ho un cavo che oramai di rame non ha più niente, è tutto ossido!! :muro:

Lo cambierò appena possibile!

Quoto in modo che possiate leggere e rispondermi.

Che dite? Ce la faccio ad agganciare i 7 almeno?

federico1
13-04-2012, 21:03
Quoto in modo che possiate leggere e rispondermi.

Che dite? Ce la faccio ad agganciare i 7 almeno?

io ho 38.5 di attenuazione e aggancio 8127

ilboy
13-04-2012, 21:04
Torna a 7 mega...per il tuo caso sembra meglio. Se con la 10 hai 5.7 anche con la 7 mega avrai 5.7, ammesso che quest'ultimo sia il massimo valore di connessione della tua linea, ma direi di sì data attenuazione ed snr. A meno che tu abbia un router che consente un aggancio superiore a favore di una diminuzione dell'snr dubito che la situazione possa migliorare. In ogni caso è meglio che disattivi la 10 mega secondo me.
Conta che per ogni 3db hai circa 1,5 mega in più, quindi a 6db dovresti avere portante piena (della 7 mega), ma attento perchè l'attenuazione è altina per un profilo 6db.

Guarda, anch'io mi sono ricreduto , quando ho chiesto l'internet play robe da paura , ho chiamato alle 14.30 ho messo giù il telefono , sono andato a bere in cucina il caffè , torno su ed la linea era gia in fast :eek:

Guarda un po' te come sono disponibili quando si tratta di vendere :)

L4ky
13-04-2012, 21:05
io ho 38.5 di attenuazione e aggancio 8127

Si? Snr a 6db o 12db come me?

random566
13-04-2012, 21:09

anche a me a volte capita.
tanto schifo non mi sembra, ma il tempo di ping si allunga di oltre 10 ms

fabio336
13-04-2012, 21:10
anche a me a volte capita.
tanto schifo non mi sembra, ma il tempo di ping si allunga di oltre 10 ms

io invece con quell'indirizzo ip faccio 250ms verso roma
se ricapita faccio un screen:D

federico1
13-04-2012, 21:10

12

newtechnology
13-04-2012, 21:17

Ottimo per una partita a BF3:asd: :asd: :asd:

federico1
13-04-2012, 21:19

Line Coding: Trellis On
Status: No Defect

Downstream Upstream
SNR Margin (dB): 9.3 29.6
Attenuation (dB): 38.0 19.4
Output Power (dBm): 18.9 12.4
Attainable Rate (Kbps): 8740 1004
Rate (Kbps): 8122 476

Stasera l'SNR è un pò più basso, ma fa tutto da solo

L4ky
13-04-2012, 21:20
Per ora sono nel primo mese gratuito di 10MB quindi entro questo mese vedo di cambiare il cavo dal cancello fino al modem tirando un cavo unico nuovo (su quello attuale che è un cavo elettrico ci sono almeno 5 giunte di cui 3 ossidatissime). Se vedo che aggancio più di 8 tengo la 10mb senno la levo.

strassada
13-04-2012, 21:42
L4ky@:
per forza che l'adsl ti si ribella: metti a posto l'impianto e poi ripassa.

Wolland
13-04-2012, 22:29
Ciao, mi dareste un parere sulla mia linea?
L'impianto di casa è parecchio vecchio e "bruttino"...

Modem: Modem Telecom Wi-Fi; (AGPWI_1.0.3)

Sistema di trasmissione ADSL2+
Modalità Interleaved
Downstream Upstream
Rate (kbps) 8747 987
SNR Margin (dB) 7.6 10.0
Attenuation (dB) 35.5 21.0

http://www.speedtest.net/result/1892978722.png (http://www.speedtest.net)

PS: noto che mi ha dato per la prima volta la valutazione "A-" (prima ero a "B").

-Mirco-
13-04-2012, 22:31
Ciao, mi dareste un parere sulla mia linea?
L'impianto di casa è parecchio vecchio e "bruttino"...

Modalità Interleaved
Downstream Upstream
Rate (kbps) 8747 987
SNR Margin (dB) 7.6 10.0
Attenuation (dB) 35.5 21.0

Sei ad oltre 2km dalla centrale, direi 2,5km.
Valori nella norma per quella distanza direi..

Wolland
13-04-2012, 22:37
Sei ad oltre 2km dalla centrale, direi 2,5km.
Valori nella norma per quella distanza direi..

Grazie mille :)
Quindi inutile che apra pannelli e prese elettriche... In effetti per me è già ottimo così (dopo un'attesa di anni anche con 2 mega forse :p )

-Mirco-
13-04-2012, 22:42
Grazie mille :)
Quindi inutile che apra pannelli e prese elettriche... In effetti per me è già ottimo così (dopo un'attesa di anni anche con 2 mega forse :p )
Se mi confermi che la distanza dalla centrale è quella indicata da me l'impianto dovrebbe essere ok, anche se un controllino non fa mai male :D

Wolland
13-04-2012, 22:45
Se mi confermi che la distanza dalla centrale è quella indicata da me l'impianto dovrebbe essere ok, anche se un controllino non fa mai male :D

A occhio c'hai preso benissimo :) , devo però verificare perchè ho solo un'idea di massima su dove sia.
Sull'impianto elettrico purtroppo non so metterci mano, nel caso se ci sono cose semplici da fare (anche come impostazioni modem) vedo...

madonII
14-04-2012, 11:24
Ho un contratto Alice 10mega, e il router mi riporta questi valori:
Velocità collegamento 11610 Kbps 1058 Kbps
Line Attenuation 13.0 dB 6.3 dB
Noise Margin 21.6 dB 13.6 dB

La linea è buona, però ho un dubbio:
Quando scarico qualcosa (diciamo sopra ai 500kB/s) i ping si alzano di 20ms precisi.
Passano da 19ms fissi (verso maya) a 39ms fissi.

E' normale questo comportamento?

ilboy
14-04-2012, 13:07
Ho un contratto Alice 10mega, e il router mi riporta questi valori:
Velocità collegamento 11610 Kbps 1058 Kbps
Line Attenuation 13.0 dB 6.3 dB
Noise Margin 21.6 dB 13.6 dB

La linea è buona, però ho un dubbio:
Quando scarico qualcosa (diciamo sopra ai 500kB/s) i ping si alzano di 20ms precisi.
Passano da 19ms fissi (verso maya) a 39ms fissi.

E' normale questo comportamento?

E' scontato che mentre la connessione "è sotto sforzo" il ping aumenti. 19ms si traducono con una interleaved molto buona comunque. Dato l'snr direi che potresti arrivare tranquillamente a 15-16 mega e col profilo 6db direi anche 18-19: per un euro in più ti conviene la 20 mega ;)

Robermix
14-04-2012, 14:33

Puf.. Dilettante :asd: , il mio massimo è stato ben 317!! :yeah:

fabio336
14-04-2012, 14:40
Puf.. Dilettante :asd: , il mio massimo è stato ben 317!! :yeah:

forse io e te finiamo sullo stesso nas :D

Wolland
14-04-2012, 16:01

Edit: vedi post successivo...

Con "188..." sembra vada peggio anche a me. :(

Ora (188) faccio questo (riprovato 2 volte):

(rimosso, vedi dopo)

L4ky
14-04-2012, 17:14
Alla faccia del tecnico telecom che ha detto che non sarei mai andato a più di 5mb:

Rate (kbps) 8199 623
SNR Margin (dB) 6.7 14.0
Attenuation (dB) 38.0 18.3

Tutto ciò grazie a SNR mod su AGPWI :D

Effettivi sono 900kb/s esatti quindi 7,2Mb effettivi!

Non spingo oltre perchè voglio verificare che così è stabile e se lo è, in futuro proverò di più!

Wolland
15-04-2012, 01:47
Riformulo la teoria sull'188 (per quel che mi riguarda).

13/04
(mi sembra "79..."):

14/04
"188..."
http://www.speedtest.net/result/1894159212.png (http://www.speedtest.net)

Ma...

15/04 (l'ora è sballata, sono le 2 am)
"79..."
http://www.speedtest.net/result/1894935871.png (http://www.speedtest.net)

:confused: :( :cry:

Può essere per le forti piogge?

L4ky
15-04-2012, 09:47
Riformulo la teoria sull'188 (per quel che mi riguarda).

13/04
(mi sembra "79..."):

14/04
"188..."
http://www.speedtest.net/result/1894159212.png (http://www.speedtest.net)

Ma...

15/04 (l'ora è sballata, sono le 2 am)
"79..."
http://www.speedtest.net/result/1894935871.png (http://www.speedtest.net)

:confused: :( :cry:

Può essere per le forti piogge?

Certamente. Potrebbero esserci infiltrazioni sul cavo e magari ti si abbassa l SNR e aumenta l attenuazione e cosi scarichi di meno. A me succedeva con fastweb (all inizio): quando pioveva l snr da 12 scendeva a 7-8 e se poi tentavo di riavviare il modem in modo che si riallineasse, agganciava portante minore..

federico1
15-04-2012, 10:00
Alla faccia del tecnico telecom che ha detto che non sarei mai andato a più di 5mb:

Rate (kbps) 8199 623
SNR Margin (dB) 6.7 14.0

Tutto ciò grazie a SNR mod su AGPWI :D

Effettivi sono 900kb/s esatti quindi 7,2Mb effettivi!

Non spingo oltre perchè voglio verificare che così è stabile e se lo è, in futuro proverò di più!

A noi gente sfortunata tocca ingeniarci. Io proverei a scendere ancora.:D

L4ky
15-04-2012, 10:04
A noi gente sfortunata tocca ingeniarci. Io proverei a scendere ancora.:D
Già!!
Da quando ho scritto quel post qui, la linea è stata stabile e apparentemente senza perdite di pacchetti. Oggi mi serve avere la connessione stabile, però domani vedrò di provare a scendere ancora!

federico1
15-04-2012, 10:05
Già!!
Da quando ho scritto quel post qui, la linea è stata stabile e apparentemente senza perdite di pacchetti. Oggi mi serve avere la connessione stabile, però domani vedrò di provare a scendere ancora!
Per curiosità facci sapere quale è il limite.

L4ky
15-04-2012, 10:08

Certamente!

Posso chiederti una cosa?

Ieri provando cosi velocemente, nel telnet ho messo 5db come snr. Vado nella pagina del router e aggancia a 8399 e con SNR 6.4. Però non riuscivo a navigare. Nemmeno ping su 192.168.100.1 Come mai?

Quindi poi ho riavviato il modem, messo 6 ed è come ora.

Mendocino89
15-04-2012, 10:28
Certamente!

Posso chiederti una cosa?

Ieri provando cosi velocemente, nel telnet ho messo 5db come snr. Vado nella pagina del router e aggancia a 8399 e con SNR 6.4. Però non riuscivo a navigare. Nemmeno ping su 192.168.100.1 Come mai?

Quindi poi ho riavviato il modem, messo 6 ed è come ora.

Probabilmente perdevi troppi pacchetti a causa di un ingente numero di errori.
A tal riguardo sarebbe appunto interessante avere il log delle statistiche per avvalorare questa tesi.

L4ky
15-04-2012, 11:17
Probabilmente perdevi troppi pacchetti a causa di un ingente numero di errori.
A tal riguardo sarebbe appunto interessante avere il log delle statistiche per avvalorare questa tesi.

Penso tu stia parlando di questi:

Super Frames 4046194 845592
Super Frames Errors 1484 1483
RS Words 0 946173
RS Correctable Errors 0 3229864564
RS Uncorrectable Errors 0 0

Total ES 732 10
Total SES 33 0
Total UAS 78 78

Sempre con la stessa portante a 8199. Potresti spiegarmi cosa significano?

ilboy
15-04-2012, 16:00
Ma scusate posso sapere perchè mi dicono che la 20 mega è vendibile sebbene abbia una roba del genere??
Down Up
SNR Margin
12.7 11.9 db
Line Attenuation
32.5 24.4 db
Data Rate
11616 920 kbps

Sono al limite, non capisco proprio perchè a me che non me ne faccio niente me la danno e ai "poveretti" con 5-10db di attenuazione in download non fanno mettere neanche la 10 mega magari!!

L4ky
15-04-2012, 17:03
Ma scusate posso sapere perchè mi dicono che la 20 mega è vendibile sebbene abbia una roba del genere??
Down Up
SNR Margin
12.7 11.9 db
Line Attenuation
32.5 24.4 db
Data Rate
11616 920 kbps

Sono al limite, non capisco proprio perchè a me che non me ne faccio niente me la danno e ai "poveretti" con 5-10db di attenuazione in download non fanno mettere neanche la 10 mega magari!!
Perchè magari hanno solo ADSL e non ADSL2+.. è semplice. Te ora agganci la massima portante per una 10Mb, e potresti raggiungere tranquillamente i 14k di portante giocando con l SNR.

Robermix
15-04-2012, 17:11
Down Up
SNR Margin
12.7 11.9 db
Line Attenuation
32.5 24.4 db
Data Rate
11616 920 kbps

Se quel Data Rate è l'effettivo, e non il massimo pronosticato, allora io per 1€ in più l'attiverei proprio la 20 Mega con profilo 6dB. :)

ilboy
15-04-2012, 17:27
Sì sono i valori effettivi. Sinceramente passare alla 20 mega non mi sembra conveniente perchè dovrei litigare con gli operatori del 187 (ho già una mia esperienza visto che volevo portare l'upload a 1000/1100). Quando gliel'ho chiesto mi hanno detto "non posso perchè la connessione cade". Un altro ha detto "lei ha già un i441 (o qualcosa del genere) mi prende in giro? La sua linea è già perfetta così" e un altro invece più disponibile le ha tentate tutte ed è riuscito a mettermene su uno con 7150 di aggancio e snr 18 -.-. Preferisco i dieci mega stabili e concreti piuttosto che 14 teorici e neanche assicurati dato che devo ancora trovare un operatore disponibile e competente in grado di mettermi il profilo 6db.

Wolland
15-04-2012, 17:45
Certamente. Potrebbero esserci infiltrazioni sul cavo e magari ti si abbassa l SNR e aumenta l attenuazione e cosi scarichi di meno. A me succedeva con fastweb (all inizio): quando pioveva l snr da 12 scendeva a 7-8 e se poi tentavo di riavviare il modem in modo che si riallineasse, agganciava portante minore..

Grazie della risposta :) Come temevo :(
Ci sono rimedi, contro la pioggia? Cioè, che non siano dissotterrare tutti i cavi e isolarli meglio :stordita:
Ed è "colpa mia" o responsabilità di Telecom , nel caso?

L4ky
15-04-2012, 20:04
Grazie della risposta :) Come temevo :(
Ci sono rimedi, contro la pioggia? Cioè, che non siano dissotterrare tutti i cavi e isolarli meglio :stordita:
Ed è "colpa mia" o responsabilità di Telecom , nel caso?

Il mio cavo aveva 5 giunte tra il cancello (vicino alla strada) e il modem. Eliminata una giunta ho risolto il problema. Ora ho un cavo tutto ossidato e ho attenuazione 38... proverò a tirare un cavo unico dal cancello fino al modem e vedo. La giunta al cancello la metterò sotto scatola stagna.

Posso solo consigliarti di guardare il tuo impianto e controllare che i cavi non siano scoperti e soggetti a infiltrazioni ecc...

Qualcuno sa se mettendo profilo a 6db essi vengono impostati sia sul down che sull up?
Vorrei agganciare qualcosa di piu in upload, ho 14 di snr...

L4ky
16-04-2012, 15:00

Come promesso, oggi ho tentato e ora ti dico come è andata.
Sappiate che ho messo --snr 65440 che ho trovato in una guida

Risultati:

Rate (kbps) 11315 623
SNR Margin (dB) -0.9 13.6

Scarico a 1.1MB/s :D
Ping praticamente uguali

Venosino1
16-04-2012, 15:29

Risultati:

Rate (kbps) 11315 623
SNR Margin (dB) -0.9 13.6

Scarico a 1.1MB/s :D
Ping praticamente uguali
Stupendo, non avevo ancora visto una connessione che regge con margine di rumore sotto zero :D
C'è il modem-router che sicuramente legge male i valori...

L4ky
16-04-2012, 15:34
Stupendo, non avevo ancora visto una connessione che regge con margine di rumore sotto zero :D
C'è il modem-router che sicuramente legge male i valori...

Già xD
Ora con 65500 aggancio a 0.2db e 11415Kbps

Wolland
16-04-2012, 17:27
Il mio cavo aveva 5 giunte tra il cancello (vicino alla strada) e il modem. Eliminata una giunta ho risolto il problema. Ora ho un cavo tutto ossidato e ho attenuazione 38... proverò a tirare un cavo unico dal cancello fino al modem e vedo. La giunta al cancello la metterò sotto scatola stagna.

Posso solo consigliarti di guardare il tuo impianto e controllare che i cavi non siano scoperti e soggetti a infiltrazioni ecc...

Ok, mi sto attrezzando :)

Dubbio tremendo: è normale che con il modem Telecom mi dia come velocità 100 Mbps per la LAN e 65 per il wireless? :confused: :mbe:
Non è un "n" per quanto riguarda il Wifi? (e lo è, me lo conferma nelle caratteristiche del Wi-Fi)

L4ky
16-04-2012, 17:38
Ok, mi sto attrezzando :)

Dubbio tremendo: è normale che con il modem Telecom mi dia come velocità 100 Mbps per la LAN e 65 per il wireless? :confused: :mbe:
Non è un "n" per quanto riguarda il Wifi? (e lo è, me lo conferma nelle caratteristiche del Wi-Fi)

Si anche a me da 65 o 72.2 pur avendo una chiavetta wifi da 150Mb/s così come il mio Alice Wifi N.

Facci sapere poi cosa farai!

Wolland
16-04-2012, 18:33
Si anche a me da 65 o 72.2 pur avendo una chiavetta wifi da 150Mb/s così come il mio Alice Wifi N.

Ok, meglio così :) (almeno non ci sono impostazioni sbagliate).

Ok, intanto ho allertato Telecom che in un paio di giorni dovrebbe mettersi in moto... Anche perchè, fra l'altro, il cavo del telefono che entra in casa mia è sospeso in aria, non interrato :O

commandos[ita]
16-04-2012, 20:32

Wifi N è Rate Adaptive, la banda dipende dalla potenza del segnale.

bartbroken
17-04-2012, 10:18
vorrei attivare alice super internet 10 o 20 mb ma sono un po distante dalla centrale ..... Downstream Upstream
Rate (kbps) 5728 480
SNR Margin (dB) 11.8 23.0
Attenuation (dB) 32.0 18.0
Impulse Noise Protection (INP) 0 0
Output Power 11.9 19.8
Super Frames 305972 305970
Super Frames Errors 4 0
RS Words 20806162 2600745
RS Correctable Errors 19299 0
RS Uncorrectable Errors 41 0
vorrei sapere con questa connessione a cosa posso aspirare ????(ho una alice 7 mega).

ho attiva anche una altra connessione su cavo dati a 4 mega e mi aggancia la portante a 4800 quindi il massimo(giusto) mentre sul cavo della telecom con la 7 mega aggancio 5800,è normale?oppure il cavo dati della 4 mega è in uno stato migliore di quello della 7 mega telecom???

Argonauth
17-04-2012, 10:52

Ciao, potresti passarmi la guida dove elenca quei valori per il tweak?

Rodig
17-04-2012, 11:46
Ciao, potresti passarmi la guida dove elenca quei valori per il tweak?

http://img341.imageshack.us/img341/9246/snrmodifica.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/341/snrmodifica.jpg/)

Argonauth
17-04-2012, 12:06
Grazie!

L4ky
17-04-2012, 13:57
http://img341.imageshack.us/img341/9246/snrmodifica.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/341/snrmodifica.jpg/)

Quelli penso siano per netgear o comunque quei router che vanno a percentuale.

Io so che se metto 6 mi mette a 6db, 65440 a 0db, 65500 a 4db e poi variando da 65440 aggiungendo 20 si ricava 1db, 2db ecc...

Rodig
17-04-2012, 15:48
Quelli penso siano per netgear o comunque quei router che vanno a percentuale.

Io so che se metto 6 mi mette a 6db, 65440 a 0db, 65500 a 4db e poi variando da 65440 aggiungendo 20 si ricava 1db, 2db ecc...

Che io sappia quella tabella vale per tutti i modem che supportano il tweak dell'snr.
Non posso naturalmente escludere che qualcuno con chipset particolare o firmware moddato reagisca differentemente, ma personalmente non ne ho mai sentito parlare.
Se hai qualche link a riguardo postalo.....

L4ky
17-04-2012, 15:56
Che io sappia quella tabella vale per tutti i modem che supportano il tweak dell'snr.
Non posso naturalmente escludere che qualcuno con chipset particolare o firmware moddato reagisca differentemente, ma personalmente non ne ho mai sentito parlare.
Se hai qualche link a riguardo postalo.....

Mah, non ho nessun link. ho solo letto in giro che i modem alice (tra cui il mio AGPWI) ricevono come valore dell snr il valore in db, mentre alcuni ricevono la percentuale rispetto all attuale valore di snr (esempio: ho 12 db, per averne 6 metto come valore --snr 50 )

fabio336
17-04-2012, 16:01
Mah, non ho nessun link. ho solo letto in giro che i modem alice (tra cui il mio AGPWI) ricevono come valore dell snr il valore in db, mentre alcuni ricevono la percentuale rispetto all attuale valore di snr (esempio: ho 12 db, per averne 6 metto come valore --snr 50 )

anche quello è in percentuale (fino ad una certa soglia)...
valore in dB mai sentito...

L4ky
17-04-2012, 16:02
anche quello è in percentuale (fino ad una certa soglia)...
come è possibile? o.O
Quindi è una casualità che quando metto 6 mi porta l snr a 6??

fabio336
17-04-2012, 16:20
come è possibile? o.O
Quindi è una casualità che quando metto 6 mi porta l snr a 6??

forse perchè hai già preso la portante massima?

Rodig
17-04-2012, 16:36
.....mentre alcuni ricevono la percentuale rispetto all attuale valore di snr (esempio: ho 12 db, per averne 6 metto come valore --snr 50 )

Anche questa è una cosa sbagliata (anche se si trova scritta da più parti)......
Ragionare in termini di percentuali quando si parla di decibel non ha senso, in quanto sono in gioco grandezze logaritmiche.
Perciò la cosa più semplice da fare per regolarsi con il tweak dell'snr è usare quella tabella.......:)

L4ky
17-04-2012, 16:44
Ah, allora scusatemi, avevo interpretato male le varie guide :(

Rodig
17-04-2012, 17:30
Ah, allora scusatemi, avevo interpretato male le varie guide :(

Figurati, si sta qua per discutere...... :)

bartbroken
17-04-2012, 19:40
vorrei attivare alice super internet 10 o 20 mb ma sono un po distante dalla centrale ..... Downstream Upstream
Rate (kbps) 5728 480
SNR Margin (dB) 11.8 23.0
Attenuation (dB) 32.0 18.0
Output Power 11.9 19.8
Super Frames 305972 305970
Super Frames Errors 4 0
RS Words 20806162 2600745
RS Correctable Errors 19299 0
RS Uncorrectable Errors 41 0
vorrei sapere con questa connessione a cosa posso aspirare ????(ho una alice 7 mega).

ho attiva anche una altra connessione su cavo dati a 4 mega e mi aggancia la portante a 4800 quindi il massimo(giusto) mentre sul cavo della telecom con la 7 mega aggancio 5800,è normale?oppure il cavo dati della 4 mega è in uno stato migliore di quello della 7 mega telecom???

perpiacere rispondete

Rodig
17-04-2012, 19:56
perpiacere rispondete

Mica è facile......
Un utente con un'attenuazione simile alla tua aggancia (con una 20 mega e svr 6db) circa 14k, ma ogni caso è diverso.....
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=37292175&postcount=483

L4ky
17-04-2012, 20:05
perpiacere rispondete

Secondo me potresti agganciare 10mb, non so se portante piena ma penso che potrai. Non ti assicuro nulla però..

strassada
17-04-2012, 21:11
se guardo il mio caso (attenuazione un po' migliore, però) in cui in g.dmt nel corso degli anni sono calato sotto i 6000 (comunque già ero in adsl2+ con la 7 mega e agganciavo 8127 in tale modalità) credo arriverai tra gli 8.x e 10 mega, a 12db, per cui se hai un modem adatto, modificando di poco l'snr arriverai a portante massima. bisognerà comunque vedere come si comporterà in adsl2+, visto che potresti avere delle interferenze che si fanno sentire di più in tale modulazione

R3D
18-04-2012, 09:15
Ragazzi io sono ignorante in questa materia....però tempo fa volevo passare al nuovo 10Mb...di Alice...ho il 7Mb da 10 anni e forse più...mi hanno detto che devo pagare circa 4/5 euro in più al mese....poi leggo qui che forse l'upgrade sarà gratuito....ho capito male o è così?!?!?

Stando a quello che mi ha detto tempo fa un tecnico, pare che sia molto fortunato con la connessione in quanto scarico sempre a banda piena fissa di 830/850K sec. con punte...ma solo ultimamente di anche 1.150k/sec....che stia davvero cambiando qualcosa?!?!?

Grazie a chi mi risponderà! ciao!

diclehw
18-04-2012, 09:33
Ragazzi io sono ignorante in questa materia....però tempo fa volevo passare al nuovo 10Mb...di Alice...ho il 7Mb da 10 anni e forse più...mi hanno detto che devo pagare circa 4/5 euro in più al mese....poi leggo qui che forse l'upgrade sarà gratuito....ho capito male o è così?!?!?

Stando a quello che mi ha detto tempo fa un tecnico, pare che sia molto fortunato con la connessione in quanto scarico sempre a banda piena fissa di 830/850K sec. con punte...ma solo ultimamente di anche 1.150k/sec....che stia davvero cambiando qualcosa?!?!?

Grazie a chi mi risponderà! ciao!

Per non ora non è previsto alcun upgrade gratuito. Se vuoi più velocità devi aderire a questa offerta.

http://www.telecomitalia.it/internet/super-internet

R3D
18-04-2012, 09:43
Si infatti è l'offerta di cui ero a conoscenza.....però un vero peccato.....voglio dire con quello che costa già la connessione...io la vedo un pò come un upgrade....ricordo che quando l'avevo fatta...qui da me era disponibile solo il 2mb...che poi è passato a 7 senza costi aggiuntivi....potrebbero fare un altro piccolo sforzino...!!

Ad ogni modo grazie mille!!!
ma credo che non la farò! ;)

Wolland
18-04-2012, 13:46
Si infatti è l'offerta di cui ero a conoscenza.....però un vero peccato.....voglio dire con quello che costa già la connessione...io la vedo un pò come un upgrade....ricordo che quando l'avevo fatta...qui da me era disponibile solo il 2mb...che poi è passato a 7 senza costi aggiuntivi....potrebbero fare un altro piccolo sforzino...!!

Ad ogni modo grazie mille!!!
ma credo che non la farò! ;)

I privati non regalano niente, purtroppo, nemmeno quelle innovazioni che servirebbero allo sviluppo del paese.
Ad esempio, il digital divide si sta risolvendo solo grazie a finanziamenti pubblici (ma le tariffe le versi ai privati). Altrimenti, le zone senza copertura ADSL avrebbero potuto aspettare fino al 2030. :rolleyes:
Comunque, 1 mese è gratis. Non è un regalo, è la prima dose ;) :p (io ce l'ho ma credo di disdire, con la semplice pioggia è peggiorato tutto...)

strassada
18-04-2012, 13:51
l'offerta base è la 7 mega. se vuoi di più, devi pagare. ci sono poi limiti di distanza dalla centrale, e di tecnologia sulla centrale, che ancora oggi impediscono di avera la 7 mega, figurati la 10 o la 20.

gli ultimi upgrade gratuiti risalgono ad un un'era in cui l'adsl era sottousata, si era a tagli di portante deciasamente inferiori, mentre adesso 20/1 è il massimo che possono dare, e che di certo non possono avere chi sta da 2.5, 3 4 o 5 km dalla centrale. io a 1.5 km, causa linea penosa, arrivo a malapena a 10/1.

se non ricordo male, la 20 mega esiste dal 2007, e l'upgrade gratuito dalla 4 (Alice mega) alla 20 è avvenuto a fine estate 2007
la 20 mega hanno portato l'upload ad 1 mega solo ada aprile 2008 a 25€ al mese. come oggi.
nel mentre la flat è stata prima portata a 4 e poi a 7 mega.
da allora non ci sono pià stati upgrade gratuiti e assestamenti di canone (anzi è aumentata l'IVA).

L4ky
18-04-2012, 14:09
C'è qualcuno che lavora in telecom che sarebbe tanto gentile da impostarmi il profilo a 6db? Aggancio 620/630 in upload con 14 di snr, e penso che con il profilo a 6db posso agganciare 1mb (e mi servirebbe molto).

R3D
18-04-2012, 15:11
l'offerta base è la 7 mega. se vuoi di più, devi pagare. ci sono poi limiti di distanza dalla centrale, e di tecnologia sulla centrale, che ancora oggi impediscono di avera la 7 mega, figurati la 10 o la 20.

gli ultimi upgrade gratuiti risalgono ad un un'era in cui l'adsl era sottousata, si era a tagli di portante deciasamente inferiori, mentre adesso 20/1 è il massimo che possono dare, e che di certo non possono avere chi sta da 2.5, 3 4 o 5 km dalla centrale. io a 1.5 km, causa linea penosa, arrivo a malapena a 10/1.

se non ricordo male, la 20 mega esiste dal 2007, e l'upgrade gratuito dalla 4 (Alice mega) alla 20 è avvenuto a fine estate 2007
la 20 mega hanno portato l'upload ad 1 mega solo ada aprile 2008 a 25€ al mese. come oggi.
nel mentre la flat è stata prima portata a 4 e poi a 7 mega.
da allora non ci sono pià stati upgrade gratuiti e assestamenti di canone (anzi è aumentata l'IVA).

Ciao, io sono a circa 40m da uno snodo....e quindi ho la fortuna di stare mediamente fra i 750 e i 850kb/s....ultimamente però ho notato che spesso fa delle punte a 1mb/s e anche oltre....per poco ma lo fa, quando prima non lo faceva mai...tutto qui...per quello mi son chiesto...magari stanno facendo delle modifiche per passare da 7 a 10....ci speravo...pazienza!
Del resto mi hanno detto loro stessi che sono fortunato e che vado già molto....quindi non mi lamento!
Manca solo un filino di upload...quello di base è veramente ridicolo!!!

L4ky
18-04-2012, 15:18
Ciao, io sono a circa 40m da uno snodo....e quindi ho la fortuna di stare mediamente fra i 750 e i 850kb/s....ultimamente però ho notato che spesso fa delle punte a 1mb/s e anche oltre....per poco ma lo fa, quando prima non lo faceva mai...tutto qui...per quello mi son chiesto...magari stanno facendo delle modifiche per passare da 7 a 10....ci speravo...pazienza!
Del resto mi hanno detto loro stessi che sono fortunato e che vado già molto....quindi non mi lamento!
Manca solo un filino di upload...quello di base è veramente ridicolo!!!

Quei picchi io non ho mai capito se si tratta di errori di calcolo velocità o sintomi di linea che regge e può andare di più. Se qualcuno potesse illuminarci...

strassada
18-04-2012, 15:34
se si aggancia 8128 è impossibile fare più di 875-885KBps (in ATM, e pppoa, si potrebbe arrivare a 895KBps - ma occorre una configurazione ad hoc che difficilmente vi faranno).
alla portante che si aggancia, 7 o 10 o 20 mega, va tolto quasi il 13% a cui poi si aggiungono eventuali perdite dovute a pacchetti ritrasmessi causa crc e altro.

windows mostra la velocità sulla scheda di rete, per cui è facile che vi indica anche l'overhead per la comunicazione col router.
oppure i primi secondi mostra un po' di più perchè ci avete messo qualche secondo per indicare dove salvare il file, ma nel mentre il file viene scaricato. solo che il conteggio parte appunto dopo l'ultimo ok, per cui la velocità è per un po' indicata sballata.

R3D
18-04-2012, 15:36
...bene non sono l'unico ad averlo notato....ultimamente accade spesso...circa ogni 40 / 60 secondi....

la tua spiegazione non fa una piega....ma me lo fa anche con software p2p...magari scarica anche da 20 minuti e se guardo lo storico per vedere il flusso di banda....qualche picco c'è ancora....è vero di più all'inizio....ma comunque ci sono anche dopo ore....

strassada
18-04-2012, 16:01
poi c'è anche l'antivirus, che influisce anche nei test come speedtest.net

L4ky
18-04-2012, 16:38
se si aggancia 8128 è impossibile fare più di 875-885KBps (in ATM, e pppoa, si potrebbe arrivare a 895KBps - ma occorre una configurazione ad hoc che difficilmente vi faranno).
alla portante che si aggancia, 7 o 10 o 20 mega, va tolto quasi il 13% a cui poi si aggiungono eventuali perdite dovute a pacchetti ritrasmessi causa crc e altro.

windows mostra la velocità sulla scheda di rete, per cui è facile che vi indica anche l'overhead per la comunicazione col router.
oppure i primi secondi mostra un po' di più perchè ci avete messo qualche secondo per indicare dove salvare il file, ma nel mentre il file viene scaricato. solo che il conteggio parte appunto dopo l'ultimo ok, per cui la velocità è per un po' indicata sballata.

Si quello lo sapevo.
Quindi dici che i picchi non sono altro che comunicazioni con il router?

francoisk
19-04-2012, 15:37
salve a tutti, ma quindi questo upgrade di cui si parlava da 7 a 10 non ci sarà mai?

Wolland
19-04-2012, 15:49
[16-04-2012, 19:33]
Ok, intanto ho allertato Telecom che in un paio di giorni dovrebbe mettersi in moto... Anche perchè, fra l'altro, il cavo del telefono che entra in casa mia è sospeso in aria, non interrato :O

Telecom mi aveva detto che in due giorni sarei stato contattato per il mio problema. Ad oggi, 19/04, non ho ricevuto notizie... Nè buone nè cattive. :confused:
Il problema era: da 7.5 Mb in download a 5.1-5.3, dopo alcune piogge. L'upload è quasi invariato (0.81, prima era più su 0.83).

Visto il (non)supporto tecnico e la degradazione della linea per semplice acqua, nonostante l'upload sono dubbioso sul rinnovare i 10 Mega ("Superinternet") dopo il mese gratis. :mbe:

strassada
19-04-2012, 17:07
salve a tutti, ma quindi questo upgrade di cui si parlava da 7 a 10 non ci sarà mai?

c'è chi ha capito male: non c'è alcun upgrade gratuito da 7 a 10 mega. Hanno aggiunto una nuova offerta commerciale che sta tra la 7 e la 20, appunto la 10 mega (1 mega in upload) il canone della 10 mega è 4€ in più al mese rispetto alla 7 mega (quindi 1 in meno rispetto alla 20 mega). primo mese gratuito.

Superinternet (10 Mega) (http://www.telecomitalia.it/internet/super-internet) indica sempre la 10 mega, e Superinternet (20 Mega), la 20 mega.

la copertura è abbastanza ampia, visto che stanno aggiornando varie centrali che prima erano ferme a 7 mega massimo o a 640kbps.

Argonauth
19-04-2012, 18:01
Certo che il database telecoz fa acqua da tutte le parti:

Il numero di telefono che hai inserito (o l'indirizzo indicato) e' raggiunto dal servizio ADSL di Telecom Italia con velocità di navigazione fino a 10M.

All'interno della stessa megavilla, giusto 30 metri avanti in linea d'aria:

Il numero di telefono che hai inserito (o l'indirizzo indicato) non e' raggiunto dal servizio ADSL di Telecom Italia.

francoisk
20-04-2012, 10:43
c'è chi ha capito male: non c'è alcun upgrade gratuito da 7 a 10 mega. Hanno aggiunto una nuova offerta commerciale che sta tra la 7 e la 20, appunto la 10 mega (1 mega in upload) il canone della 10 mega è 4€ in più al mese rispetto alla 7 mega (quindi 1 in meno rispetto alla 20 mega). primo mese gratuito.

Superinternet (10 Mega) (http://www.telecomitalia.it/internet/super-internet) indica sempre la 10 mega, e Superinternet (20 Mega), la 20 mega.

la copertura è abbastanza ampia, visto che stanno aggiornando varie centrali che prima erano ferme a 7 mega massimo o a 640kbps.

grazie, sapevo di questa superinternet perché quando sono rientrato in telecom (fine marzo) me l'hanno attività, poi io l'ho fatta staccare per evitare di abituarmici (non volevo pagare ulteriori 8 euro bimestrali) e adesso ho la 7 mega, però pensavo che prossimamente ci fosse un upgrade gratutito come quello che ci fu dalla 2 alla 7 mega (mi pare nel 2007) 5 anni e stiamo ancora fermi?!

Wolland
20-04-2012, 11:37
... adesso ho la 7 mega, però pensavo che prossimamente ci fosse un upgrade gratutito come quello che ci fu dalla 2 alla 7 mega (mi pare nel 2007) 5 anni e stiamo ancora fermi?!

Se può interessarti, c'è gente che ha ricevuto la copertura (vuol dire che prima era tagliata fuori) un mese fa, e l'ha ottenuta con fondi pubblici, e ci sono altri che ancora l'aspettano. Nel 2012.
:( :mad:

Nicl
20-04-2012, 17:13

Io non voglio l'upgrade automatico, ma almeno la commercializzazione.
E' un offerta dell'anno scorso e sono bloccato alla 7Mb dal 2007 (so che c'e' gente che sta peggio 640Kb oppure senza copertura, pero' non si puo' guardare sempre chi sta peggio).
Sono in adsl2+, la linea e' ottima, reggerebbe un'ottima 20Mb, e invece la danno (la 10 e la 20) a chi non riesce a raggiungerci neanche i 7Mb, ma perche' poi?

Con che criterio la commercializzano nelle varie centrali?

Grazie

fabio336
20-04-2012, 17:18
Io non voglio l'upgrade automatico, ma almeno la commercializzazione.
E' un offerta dell'anno scorso e sono bloccato alla 7Mb dal 2007 (so che c'e' gente che sta peggio 640Kb oppure senza copertura, pero' non si puo' guardare sempre chi sta peggio).
Sono in adsl2+, la linea e' ottima, reggerebbe un'ottima 20Mb, e invece la danno (la 10 e la 20) a chi non riesce a raggiungerci neanche i 7Mb, ma perche' poi?

Con che criterio la commercializzano nelle varie centrali?

Grazie
Probabilmente nella tua centrale sono presenti solo dslam atm in cascata...
così si diceva

Nicl
20-04-2012, 17:20
Probabilmente nella tua centrale sono presenti solo dslam atm in cascata...
così si diceva

Cioe'?

E quindi non se parla proprio?

Grazie ancora

fabio336
20-04-2012, 17:22
Cioe'?

E quindi non se parla proprio?

Grazie ancora

devi attendere la copertura su rete GBE
guarda le prime due pagine di questo thread :)

Nicl
20-04-2012, 17:24
devi attendere la copertura su rete GBE
guarda le prime due pagine di questo thread :)

Si, ma cosa vorrebbe dire in cascata?
E il passaggio a GBE quanto richiederebbe?

Ora leggo le prime due pag. Grazie ancora!

fabio336
20-04-2012, 17:37
Si, ma cosa vorrebbe dire in cascata?
che divide la banda con un altro dslam
E il passaggio a GBE quanto richiederebbe?

Ora leggo le prime due pag. Grazie ancora!
Verifica qui se è presente la tua centrale:
ADSL su DSLAM Ethernet da Centrale e da Armadio tutte le velocità (file pianificato) (http://www.wholesale.telecomitalia.com/it/c/document_library/get_file?uuid=f6e8ce0c-e27e-4870-8fea-08f3ba3d33c1&groupId=10165)
Se c'è, è solo questione di mesi...
Se invece è già presente su questo file:
ADSL su DSLAM Ethernet da Centrale e da Armadio tutte le velocità (file attivo) (http://www.wholesale.telecomitalia.com/it/c/document_library/get_file?uuid=f450a752-6bc7-45fd-8463-ed685f1bf5d4&groupId=10165)
e la vendibilità non è presente vuol dire che sei troppo lontano dalla centrale...

Se invece non c'è, devi attendere e verificare ogni fine settimana le pianificazioni qui (http://www.wholesale.telecomitalia.com/it/catalogo/-/catalogo_aggregator/article/31258?_2_WAR_nwscatalogoportlet_redirect=%2fit%2fcatalogo%2f-%2fcatalogo_aggregator%2farticle%2f31258%3f_2_WAR_nwscatalogoportlet_redirect%3d%252fit%252fcatalogo%252f-%252fcatalogo_aggregator%252farticle%252f31258%253f_2_WAR_nwscatalogoportlet_redirect%253d%25252fit%25252fcatalogo%25252f-%25252fcatalogo_aggregator%25252farticle%25252f31135%2526_2_WAR_nwscatalogoportlet_resourcePrimKey2%253d31258%2526p_r_p_564233524_activePortletId%253dnoportlet%26p_r_p_564233524_activePortletId%3d%26_2_WAR_nwscatalogoportlet_activePortlet%3dfalse%26_2_WAR_nwscatalogoportlet_tab%3dCoperture%26p_r_p_564233524_categoryId%3d31260%26p_r_p_564233524_isList%3dtrue&p_r_p_564233524_activePortletId=&_2_WAR_nwscatalogoportlet_activePortlet=false&_2_WAR_nwscatalogoportlet_tab=Coperture&p_r_p_564233524_categoryId=31260&p_r_p_564233524_isList=true)
fin quando non entra in pianificazione :(

Nicl
20-04-2012, 17:47
che divide la banda con un altro dslam

Verifica qui se è presente la tua centrale:
ADSL su DSLAM Ethernet da Centrale e da Armadio tutte le velocità (file pianificato) (http://www.wholesale.telecomitalia.com/it/c/document_library/get_file?uuid=f6e8ce0c-e27e-4870-8fea-08f3ba3d33c1&groupId=10165)
Se c'è, è solo questione di mesi...
Se invece è già presente su questo file:
ADSL su DSLAM Ethernet da Centrale e da Armadio tutte le velocità (file attivo) (http://www.wholesale.telecomitalia.com/it/c/document_library/get_file?uuid=f450a752-6bc7-45fd-8463-ed685f1bf5d4&groupId=10165)
e la vendibilità non è presente vuol dire che sei troppo lontano dalla centrale...

Se invece non c'è, devi attendere e verificare ogni fine settimana le pianificazioni qui (http://www.wholesale.telecomitalia.com/it/catalogo/-/catalogo_aggregator/article/31258?_2_WAR_nwscatalogoportlet_redirect=%2fit%2fcatalogo%2f-%2fcatalogo_aggregator%2farticle%2f31258%3f_2_WAR_nwscatalogoportlet_redirect%3d%252fit%252fcatalogo%252f-%252fcatalogo_aggregator%252farticle%252f31258%253f_2_WAR_nwscatalogoportlet_redirect%253d%25252fit%25252fcatalogo%25252f-%25252fcatalogo_aggregator%25252farticle%25252f31135%2526_2_WAR_nwscatalogoportlet_resourcePrimKey2%253d31258%2526p_r_p_564233524_activePortletId%253dnoportlet%26p_r_p_564233524_activePortletId%3d%26_2_WAR_nwscatalogoportlet_activePortlet%3dfalse%26_2_WAR_nwscatalogoportlet_tab%3dCoperture%26p_r_p_564233524_categoryId%3d31260%26p_r_p_564233524_isList%3dtrue&p_r_p_564233524_activePortletId=&_2_WAR_nwscatalogoportlet_activePortlet=false&_2_WAR_nwscatalogoportlet_tab=Coperture&p_r_p_564233524_categoryId=31260&p_r_p_564233524_isList=true)
fin quando non entra in pianificazione :(

Niente, non e' presente.
Tra quelli pianificati c'e' un paese vicino al mio piu' piccolo(e piu' schifoso :D ), che sul file atm la da' come centrale satura. Cioe' per essere aggiornata deve saturarsi?
Perche' altrimenti non capisco perche' lasciare il mio paese ed un altro con tecnolgia atm...speriamo bene.

fabio336
20-04-2012, 17:51
Niente, non e' presente.
Tra quelli pianificati c'e' un paese vicino al mio piu' piccolo(e piu' schifoso :D ), che sul file atm la da' come centrale satura. Cioe' per essere aggiornata deve saturarsi?
Perche' altrimenti non capisco perche' lasciare il mio paese ed un altro con tecnolgia atm...speriamo bene.

se la centrale è satura probabilmente vuol dire che nel corso degli anni ci sono state più richieste di abbonamenti adsl del tuo paese...

anche il mio paese è molto piccolo (3900 abitanti), ma come vedi... :D

newtechnology
20-04-2012, 17:52
Niente, non e' presente.

Telecom sta ammodernando parecchie centrali , è facile che nel breve periodo venga aggiornata anche la tua;)
Purtroppo capisco la frustrazione ma bisogna solo aspettare e pregare:sofico: .

Nicl
20-04-2012, 17:55
se la centrale è satura probabilmente vuol dire che nel corso degli anni ci sono state più richieste di abbonamenti adsl del tuo paese...

anche il mio paese è molto piccolo (3900 abitanti), ma come vedi... :D

Anche il mio paese ha piu' o meno quegli abitanti...
A te poi ti hanno aggiornato? Dai, ho aspettato un anno, aspettero' un po' di piu'...
@newtechnology Poi il fatto che un paese a 1Km dal mio naviga in EDGE a singhiozzo mi rincuora :D

Comunque la 10MB/20Mb potrei prenderla bene con questi valori(tutta la portante intendo)?

http://www.abload.de/img/fujgi4mk8k.jpg

Mi pare di si'.

Grazie ancora per la disponibilita'.

newtechnology
20-04-2012, 17:58
A te poi ti hanno aggiornato? Dai, ho aspettato un anno, aspettero' un po' di piu'...
@newtechnology Poi il fatto che un paese a 1Km dal mio naviga in EDGE a singhiozzo mi rincuora :D

Comunque la 10MB/20Mb potrei prenderla bene con questi valori(tutta la portante intendo)?

Mi pare di si'.

Secondo mè si;) con un profilo 6 db con la 20M dovresti arrivare al massimo o giù di li,con la 10 sicuramente.

fabio336
20-04-2012, 18:12
entrata in pianificazione il 20 Gennaio 2012 per il 2° Q 2012
centrale attiva il 5 Marzo 2012

Mi pare di si'.

ottima linea
se ti affacci vedi la centrale

hai anche il txPwr al minimo :D

Nicl
20-04-2012, 18:24
@fabio336 diciamo che non la vedo solo per via degli edifici che la coprono.
400 metri circa dalla centrale e 300 metri circa dall'armadio.

Speriamo che entro la fine dell'anno l'aggiornino.

Ancora grazie!

fabio336
20-04-2012, 19:02
Ciao ragazzi, ho visto in quei file che entro giugno dovrebbero ampliare la centrale con copertura fino a 20 mega, con dslam 1vc4...

i miei valori sono questi:

Link Information

Uptime: 0 days, 5:04:49
Modulation: G.992.5 annex A
Bandwidth (Up/Down) [kbps/kbps]: 828 / 6.972
Data Transferred (Sent/Received) [MB/MB]: 30,21 / 287,89
Output Power (Up/Down) [dBm]: 12,0 / 18,0
Line Attenuation (Up/Down) [dB]: 21,5 / 41,5
SN Margin (Up/Down) [dB]: 13,0 / 12,0
Vendor ID (Local/Remote): TMMB / BDCM
Loss of Framing (Local/Remote): 0 / 0
Loss of Signal (Local/Remote): 0 / 0
Loss of Power (Local/Remote): 0 / 0
Loss of Link (Remote): 0
Error Seconds (Local/Remote): 7 / 0
FEC Errors (Up/Down): 9.312 / 47.322
CRC Errors (Up/Down): 86 / 838
HEC Errors (Up/Down): 1.322 / 736

Secondo voi ho qualche speranza??
;)
Moduli già in adsl2+, ma se molto distante dalla centrale...
al massimo guadagni qualcosa con un target noise a 6dB

0wnZyoU
20-04-2012, 21:24
Ieri dopo ben 6 anni in tiscali,ho fatto richiesta per il passaggio a telecom 10mb,speriamo bene (ero stufo di stare ogni anno 6 mesi con linea satura)

Conoscete tempistiche per il passaggio?

questi sono i valori della mia linea attualmente,pensate che con un profilo a 6db riesca a sfruttarla questa 10mb?

http://i44.tinypic.com/118g1g8.jpg

crossi81
20-04-2012, 22:47
Mi viene da martellarmi gli attributi... Mi attivano finalmente l'adsl 10 mega e questo e' il risultato:

http://www.speedtest.net/result/1906273490.png (http://www.speedtest.net)

C'e' qualcosa che non va di sicuro (e qui chiedo a voi), la mia centrale e' stata appena coperta con dslam gbe 1vc4, praticamente sono il primo o tra i primi, inoltre i valori della mia linea sono mostruosi (router dgn3500 .28):

Velocità di connessione 11608 kbps 1059 kbps
Attenuazione linea 20.9 db 13.8 db
Margine rumore 26.7 db 14.5 db

Sto provando da stasera fino a ora (praticamente mezzanotte), non si schioda, va sempre a 1,2/1,3 Mb/s...

Il ping va benissimo (ho l'opzione play). Pingo maya.ngi.it a 7/8 ms.

Edit:
http://www.pingtest.net/result/61325904.png (http://www.pingtest.net)

Cosa potrebbe essere? Domani mattina (sabato) rispondono al 187->2 ? Che giramento di maroni, ho una linea teoricamente da paura e va cosi'...

Edit2: no dai, mi hanno fatto casino da qualche parte, guardate il ping, una 10 mega con questo ping non puo' andare a 1,3...

http://www.speedtest.net/result/1906286282.png (http://www.speedtest.net)

crossi81
21-04-2012, 11:58
Scusate se uppo, ma ho visto che qualche volta qua dentro scrivono dei tecnici telecom.

E' tutta la mattina che litigo con il 187, dopo 3 tecnici diversi continuano a ripetermi che loro piu' di controllare i valori di portante, snr e attenuazione non possono fare. Il guasto non me lo aprono, confermano anche loro che i miei valori sono a dir poco perfetti e che e' un problema mio.

Io ho cambiato pure router (dal dgn3500 son passato al wag320n di un mio conoscente, a lui perfettamente funzionante), ho provato tutte le prese telefoniche in casa, ho staccato i telefoni, ho provato con filtro e senza filtro col solo router collegato. Ho provato tre pc, in wifi, in ethernet, con l'iphone.

Ho moddato il dgn, ho provato a smanettare con l'snr, addirittura con -5 dB aggancio portanti in upload da invidia (1100 e rotti), ma nulla.

Il mio problema, per esplicitarlo bene, e' che si blocca 1,3 Mbit/s in download, come si vede dagli speedtest. E non solo con il classico speedtest, anche facendo prove di download in Italia e non. E' come se fossi filtrato a monte.

L'ultimo operatore mi ha detto di fare il test agcom e, siccome sono sotto i 2,1 Mbit/s previsti dalla Super Internet, disattiveranno senza costi...

Dopo pranzo provo l'ultima speranza, provo dal pozzetto fuori casa ad attaccare i tre cavi a un tripolare giusto per scrupolo se e' il mio impianto... Nessuno ha qualche idea su cosa possa essere? Ho aspettato l'adsl fino a oggi, aggancio portanti da paura, e la BEFFA finale e' questa... Secondo la vostra esperienza, puo' essere qualche problema in centrale (profili sbagliati, ecc...)?

crossi81
21-04-2012, 12:55
Non ho seguito tutta la tua vicenda, lasciami un attimo il numero in privato che più tardi do un occhio giusto per farci il punto della situazione.

Grazie infinite per l'interessamento, ti ho mandato un pm.

crossi81
21-04-2012, 13:43
Non voglio approfittare della disponibilita' di Rodajas, quindi lo posto qui e non in pm anche perche' magari potrebbe essere di pubblica utilita'.

Facendo il test di velocita' dal sito di telecomitalia (sezione assistenza tecnica), ottengo questi risultati:

http://imageshack.us/photo/my-images/685/adslu.jpg/

Faccio notare, tra l'altro, che alla voce "Linea Selezionata", posso scegliere SOLAMENTE "Offerta Alice 640k" in quanto le altre opzioni dal menu' a tendina risultano opache e NON selezionabili.

Anche da questo test si vede il "blocco" a 1,3 Mbit/s e gli ottimi valori di portante. Ringrazio qui pubblicamente Rodajas, molto gentile e disponibile.

L4ky
21-04-2012, 18:03
Non voglio approfittare della disponibilita' di Rodajas, quindi lo posto qui e non in pm anche perche' magari potrebbe essere di pubblica utilita'.

Facendo il test di velocita' dal sito di telecomitalia (sezione assistenza tecnica), ottengo questi risultati:

http://imageshack.us/photo/my-images/685/adslu.jpg/

Faccio notare, tra l'altro, che alla voce "Linea Selezionata", posso scegliere SOLAMENTE "Offerta Alice 640k" in quanto le altre opzioni dal menu' a tendina risultano opache e NON selezionabili.

Anche da questo test si vede il "blocco" a 1,3 Mbit/s e gli ottimi valori di portante. Ringrazio qui pubblicamente Rodajas, molto gentile e disponibile.

Avevo letto che tempo fa qualcuno ha avuto il tuo stesso problema. Avevano fatto casino con il profilo in centrale.

Intanto da me ha iniziato a piovere e l snr inizia a scendere :(
Da 6.5 a 5.9 nel giro di 5 minuti...

random566
21-04-2012, 18:24
Intanto da me ha iniziato a piovere e l snr inizia a scendere :(
Da 6.5 a 5.9 nel giro di 5 minuti...

poi magari, oltre alla pioggia, questo è l'orario in cui molti tornano a casa e si collegano.
il pomeriggio/sera è normale che il margine di rumore scenda a causa dell'aumento del numero di utenti adsl in attività.

crossi81
21-04-2012, 19:16
Avevo letto che tempo fa qualcuno ha avuto il tuo stesso problema. Avevano fatto casino con il profilo in centrale.

Non so, Rodajas mi ha gentilmente controllato i parametri fisici e logici e dice che son tutti perfetti. Al 187 dicono la stessa cosa.

Domani provo con un terzo router e con altri filtri, ormai ho cambiato tutto a parte i cavi di rame.

A questo punto, tanto i soldi del router e dei filtri ce li ho messi, pago i 95 euro per l'uscita del tecnico e mi faccio controllare l'impianto dall'armadio fino a tutta casa, anche se non dovesse essere un problema mio almeno son sicuro, sembra un mistero.

Edit:
Mi correggo: NON E' ASSOLUTAMENTE UN PROBLEMA MIO. E lunedi' tiro giu' la Telecom.

Ho voluto buttare via il sabato sera, ma alla fine ho preso la prova definitiva. Ho preso il cavo che arriva dalla strada, l'ho staccato dal mio impianto e l'ho messo direttamente nei due router con una giunta e un filtro tripolare. Cosi':

http://img85.imageshack.us/img85/8776/giunta.jpg

E porca pulzella, FA LA STESSA COSA, portante a oltre 11000 kbps e "blocco" a 1,3 Mbit/s. Non sono io. Non e' il mio impianto. Ho due router con chipset differenti che funzionano su linee in altre case. Non ho parole, anni di digital divide per trovarmi da Telecom che fa queste cose.

0wnZyoU
21-04-2012, 22:42
Ieri dopo ben 6 anni in tiscali,ho fatto richiesta per il passaggio a telecom 10mb,speriamo bene (ero stufo di stare ogni anno 6 mesi con linea satura)

Conoscete tempistiche per il passaggio?

questi sono i valori della mia linea attualmente,pensate che con un profilo a 6db riesca a sfruttarla questa 10mb?

up

L4ky
21-04-2012, 23:02
poi magari, oltre alla pioggia, questo è l'orario in cui molti tornano a casa e si collegano.
il pomeriggio/sera è normale che il margine di rumore scenda a causa dell'aumento del numero di utenti adsl in attività.

No ti garantisco che ho controllato specialmente il sabato e domenica scorsi: avevo variazioni massimo di 0.2 db, inoltre dovrei essere su un DSLAM attivato da pochi mesi, e praticamente tutto il mio paese è ancora collegato al vecchio DSLAM in ADSL.

Appena posso vedo di cambiare il cavo dal cancello fino in casa e mettere la giunta sotto scatola stagna. Speriamo bene...

Intanto ho bisogno del profilo a 6db..

Ozio
22-04-2012, 00:00
Non so, Rodajas mi ha gentilmente controllato i parametri fisici e logici e dice che son tutti perfetti. Al 187 dicono la stessa cosa.

Domani provo con un terzo router e con altri filtri, ormai ho cambiato tutto a parte i cavi di rame.

A questo punto, tanto i soldi del router e dei filtri ce li ho messi, pago i 95 euro per l'uscita del tecnico e mi faccio controllare l'impianto dall'armadio fino a tutta casa, anche se non dovesse essere un problema mio almeno son sicuro, sembra un mistero.

Edit:
Mi correggo: NON E' ASSOLUTAMENTE UN PROBLEMA MIO. E lunedi' tiro giu' la Telecom.

Ho voluto buttare via il sabato sera, ma alla fine ho preso la prova definitiva. Ho preso il cavo che arriva dalla strada, l'ho staccato dal mio impianto e l'ho messo direttamente nei due router con una giunta e un filtro tripolare. Cosi':

http://img85.imageshack.us/img85/8776/giunta.jpg

E porca pulzella, FA LA STESSA COSA, portante a oltre 11000 kbps e "blocco" a 1,3 Mbit/s. Non sono io. Non e' il mio impianto. Ho due router con chipset differenti che funzionano su linee in altre case. Non ho parole, anni di digital divide per trovarmi da Telecom che fa queste cose.

Sono sempre loro...incapaci e incompetenti, inutile che impazziamo sono i servizi che danno che fanno pena. Io perdo pacchetti ogni fine settimana e quando la gente si collega, ma loro controllano solo snr e att e fanno opera di convincimento che tutto va' bene.
Siamo in Italia e gli permettono questo..

strassada
22-04-2012, 00:52
up

col profilo a 6db ci arrivi ci certo a portante massima (e con 6db in upload, credo che ti avvicineresti anche ai 1216. con i 12, probabilmente saranno 200-250 in meno)
ora sei in adsl1, in adsl2+ potresti agganciare di più a parità di snr, per cui magari non hai molte speranze a 12db (ma non è detto), ma abbassandolo fino a 8-9db massimo (se il modem lo permette), ci arriveresti lo stesso. poi dipende dalla linea, attenuazione sui 30-32 db (in adsl2+ ti aumenterà un po') non è sempre sinonimo di portante bassa (contano altri fattori)

Max: Upstream rate = 961 Kbps, Downstream rate = 12724 Kbps
Path: 0, Upstream rate = 958 Kbps, Downstream rate = 11613 Kbps

Trellis: U:ON /D:ON
Line Status: No Defect
Training Status: Showtime
Down Up
SNR (dB): 7.4 13.2
Attn(dB): 30.0 16.3
Pwr(dBm): 19.3 12.3
ADSL2 framing
MSGc: 94 14
B: 116 13
M: 1 8
T: 2 7
R: 10 12
S: 0.3210 3.7014
L: 3165 268
D: 96 8
Counters
SF: 136458985 5691
SFErr: 6628 286
RS: 1521993306 3241
RSCorr: 34047384 8543
RSUnCorr: 227825 0

HEC: 5919 1103
OCD: 129 0
LCD: 0 0
Total Cells: 4155742038 1702
Data Cells: 3716844853 1002
Drop Cells: 0
Bit Errors: 0 87834

ES: 4269 112
SES: 24 3
UAS: 418 418
AS: 2190254

INP: 1.21 1.43
PER: 16.05 16.19
delay: 7.70 7.40
OR: 49.84 9.88

Bitswap: 462698 563

Since Link time = 25 days 8 hours 24 min 13 sec
FEC: 34047384 8543
CRC: 6628 286
ES: 4243 108
SES: 3 0
UAS: 0 0
LOS: 0 0
LOF: 0 0

teoricamente dovrei agganciare sui 9.x db in download, visto il settaggio --snr 50, però da più di un mese calo anche sui 6.x, ma come vedi sono 25 giorni che tiene la linea, anche se bitswappa da matti e si sono spenti i toni dopo il 399 (ne è rimasto uno sui 460)

0wnZyoU
22-04-2012, 03:30
col profilo a 6db ci arrivi ci certo a portante massima (e con 6db in upload, credo che ti avvicineresti anche ai 1216. con i 12, probabilmente saranno 200-250 in meno)
ora sei in adsl1, in adsl2+ potresti agganciare di più a parità di snr, per cui magari non hai molte speranze a 12db (ma non è detto), ma abbassandolo fino a 8-9db massimo (se il modem lo permette), ci arriveresti lo stesso. poi dipende dalla linea, attenuazione sui 30-32 db (in adsl2+ ti aumenterà un po') non è sempre sinonimo di portante bassa (contano altri fattori)

Quindi sono abbastanza vicino alla centrale?,per le tempistiche del passaggio da tiscali -> telecom si sa qualcosa?

0wnZyoU
22-04-2012, 03:30

Quindi sono abbastanza vicino alla centrale?,per le tempistiche del passaggio da tiscali -> telecom si sa qualcosa?

0wnZyoU
22-04-2012, 03:31

ezio
22-04-2012, 08:09
Sono sempre loro...incapaci e incompetenti
Sarebbe ora di finirla con certi appellativi. Posso capire che in caso di problemi sia facile incazzarsi, ma questo non giustifica il fatto di definire incompetente, senza distinzione, un'azienda o un intero gruppo di persone.
Questo in tutti gli ambiti.

Mi auguro che il richiamo venga recepito senza repliche.

vincenzomary
22-04-2012, 08:53
dove trovo il thread su quale adsl+telefono acquistare. ho visto questo: http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=96 ma sembra no aggiornato con le ultime proposte dei vari operatori. grazie.

crossi81
22-04-2012, 14:12
Ho finalmente trovato un'operatrice disponibile, mi ha aperto una segnalazione con la descrizione dettagliata del problema, nonostante anche lei dicesse che dai loro speedtest risulti banda piena.

Ha detto che dovrebbe contattarmi un tecnico entro martedi' mattina, se scopro il mistero aggiorno il thread.

PS: anche io lavoro per un grande azienda, so bene che tante volte i clienti personificano l'azienda con l'interlocutore, se a volte ci scappa un "voi" (almeno parlo per me) s'intende i responsabili del problema, non certo il povero cristo che si sbatte per darci una mano come Rodajas o l'operatrice che ho trovato oggi.

crossi81
22-04-2012, 16:31
Sono lieto per la disponibilità della collega,ma...mi spiace smentirti quanto ti ha riferito: attualmente non sono disponibili procedure di test della banda passante o comunque dello stato di saturazione di interfacce/nodi lato 187/assistenza tecnica/back office in riferimento alla rete IP.

Ah, una precisazione che non ti avevo dato in privato: aldilà di quello che poi si scoprirà essere la problematica (sperando venga determinata, ovviamente!), purtroppo la tua utenza non ricade nell'area territoriale di mia competenza, in caso contrario mi sarei potuto muovere diversamente, per esempio cercando il supporto di colleghi specialisti su rete IP.

Io infatti ero sicuro si riferisse alla portante, gliel'avro' detto 5 volte e lei stizzita mi ha pure detto "so la differenza, le dico che e' la banda e non la portante, sto leggendo dal monitor"... Vabeh pace.

Per il resto hai gia' fatto anche troppo, rinnovo i ringraziamenti.

Ozio
22-04-2012, 21:58
@ Rodajas
Non era di certo riferito a te che ti sei messo a disposizione gentilmentecome altri amici fanno ;)
E' comunque inaccettabile parlare di segnalazione massiccia.
In una societa' civile mica per risolvere bisogna far danni a un intera cittadina per essere condannati, basta farlo al singolo e ci si dovrebbe muovere.

@ezio recepisco e proprio per questo consentimi solo il reply finalizzato al chiarimento sul punto in cui tu hai precisato giustamente.

Non si' fa' di tutta l'erba un fascio ma si protesta su questo modo lacunoso di operare.
Questo e' un problema oggettivo.
Quando si chiama per una segnalazione si limitano sempre a guardare snr e att e quando apri una segnalazione ti chiamano gli stessi tecnici che ti ripetono le stesse cose, il povero utente non ne puo' piu' !!
O si dota di strumenti idonei il 187 o si crea una struttura massiccia per i nodi ed apparati di rete come l'amico diceva.
Io che perdo pacchetti negli orari di punta lo devo imputare al snr? Non di certo ma con 4 pratiche nessuno ha mai controllato altro.

Spero di aver chiarito.
Senza polemica e mi scuso se forse preso dall'ira ho potuto offendere qualcuno.

saluti
Ozio

Aliaksandr Hleb
23-04-2012, 01:50
Salve a tutti!

E' tecnicamente possibile che dal sito telecom risulti che io possa arrivare massimo a 10mega mentre un altro del mio stesso palazzo (che è di soli due piani) può arrivare a 20 mega e quindi attivare la 20 mega?

Al 187 dicono che sia possibile perchè possiamo essere collegati a due centrali diverse ma essendo di un piccolo centro a me non convince questa spiegazione.

HacNet
23-04-2012, 13:45
...ma essendo di un piccolo centro a me non convince questa spiegazione.ogni doppino ha una sua storia a sè!;) comq. si è possibile!

Aliaksandr Hleb
23-04-2012, 14:09
ogni doppino ha una sua storia a sè!;) comq. si è possibile!

Com'è possibile che ci sia vita nell'universo, tutto è possibile. Fino ad aprile dello scorso anno io avevo la 20 mega (anche se si allineava a 13 mega) e decisi di fare il downgrade per risparmiare qualcosa. Volevo approfittare del mese gratuito della superinternet e mi sono accorto che il mio numero non è raggiunto dalla 20 mega. Secondo me l'anno scorso, quando hanno fatto il downgrade, hanno pensato bene di limitarmi a 10 mega. Ed il bello è che tutte le compagnie, anche le più piccole come olimontel ad esempio, mi danno la possibilità di attivare la 20 mega. Tanto che sto pensando di passare ad infostrada ma ho paura che per ripicca (perchè WLR e non ULL) quelli della telecom non mi concedano la 20 mega di infostrada.

HacNet
23-04-2012, 14:14
Com'è possibile che ci sia vita nell'universo, tutto è possibile. Fino ad aprile dello scorso anno io avevo la 20 mega (anche se si allineava a 13 mega) e decisi di fare il downgrade per risparmiare qualcosa. Volevo approfittare del mese gratuito della superinternet e mi sono accorto che il mio numero non è raggiunto dalla 20 mega. Secondo me l'anno scorso, quando hanno fatto il downgrade, hanno pensato bene di limitarmi a 10 mega. Ed il bello è che tutte le compagnie, anche le più piccole come olimontel ad esempio, mi danno la possibilità di attivare la 20 mega. Tanto che sto pensando di passare ad infostrada ma ho paura che per ripicca (perchè WLR e non ULL) quelli della telecom non mi concedano la 20 mega di infostrada.io sono blocato (protezione) da centrale a 15 :O qualcuno diceva che sarei statto sui 14/13:stordita:

Aliaksandr Hleb
23-04-2012, 14:24
io sono blocato (protezione) da centrale a 15 :O qualcuno diceva che sarei statto sui 14/13:stordita:

Che margine di attenuazione hai? Io 39 db con adsl2+ e con adsl normale 29. Dovrei avere una decente linea per la 20 mega

HacNet
23-04-2012, 14:35
Che margine di attenuazione hai?

apparte che tra oggi o martedi risolverano, ieri mattina per la primma volta disconessioni ramdon a sfare, cambio modem tutto ok! pero penna tutte portanti sui 14 mega! col LINKSYS 320n:stordita:

bho!

--- DSL Information ---
DSL Driver Version: AnnexA version - A2pB023k.d21d
DSL VPI/VCI: 8/35
DSL Status: Showtime
DSL Mode: ADSL2+
DSL Channel:
DSL Upstream Rate: 1169 Kbps
DSL Downstream Rate: 13959 Kbps

Down up
DSL Noise Margin: 6.7 dB 7.4 dB
DSL Attenuation: 27.5 dB 10.1 dB
DSL Transmit Power: 19.4 dBm 12.3 dBm

random566
23-04-2012, 15:02
Che margine di attenuazione hai? Io 39 db con adsl2+ e con adsl normale 29. Dovrei avere una decente linea per la 20 mega

prendila come opinione personale, ma secondo me con 39 dB di attenuazione non avresti alcun vantaggio con la 20 mega rispetto alla 10.
anzi, c'è anche la possibilità che con quell'attenuazione non arrivi nemmeno alla massima portante della 10 mega

Aliaksandr Hleb
23-04-2012, 15:40
prendila come opinione personale, ma secondo me con 39 dB di attenuazione non avresti alcun vantaggio con la 20 mega rispetto alla 10.
anzi, c'è anche la possibilità che con quell'attenuazione non arrivi nemmeno alla massima portante della 10 mega

Quando avevo la 20 mega agganciavo circa 13 / 13.5 Il massimo mai visto è 17 ma alle volte anche 11 mega.

HacNet
23-04-2012, 15:45
Quando avevo la 20 mega agganciavo circa 13 / 13.5 Il massimo mai visto è 17 ma alle volte anche 11 mega.comq. anche a me è sorto il dubbio che in centrale avro anche la 20
me ma negli speed test tipo .net e ngi non è che vedo grandi numeroni, poi sono arrrivato anche a 1.7 MB/SEC nei downloads, l'unica cosa che mi mette veramente la pace in mente è il mio ping! 11:cool: ovvio ho alice play!
sono contento per il ping veramente:) poi aggiungo che in upload sono sempre sopra i 100 kb/sec che in italia per ora è gia tanto, salvo fibra fastweb e vhdsl2 avenire!!!

L4ky
23-04-2012, 17:45
Da circa 1 ora è salito l SNR in down di 1db e quello in up di 0.5 db ed è stabile, rimane fisso!

Per ora portante a 8200 con 6.5 di snr, ma so che regge fino a 3.

La cosa strana è che ha iniziato a piovere proprio da 1 ora o.O

Aliaksandr Hleb
23-04-2012, 20:01
comq. anche a me è sorto il dubbio che in centrale avro anche la 20
me ma negli speed test tipo .net e ngi non è che vedo grandi numeroni, poi sono arrrivato anche a 1.7 MB/SEC nei downloads, l'unica cosa che mi mette veramente la pace in mente è il mio ping! 11:cool: ovvio ho alice play!
sono contento per il ping veramente:) poi aggiungo che in upload sono sempre sopra i 100 kb/sec che in italia per ora è gia tanto, salvo fibra fastweb e vhdsl2 avenire!!!

Beato te, io in upload vado a 48 kb/s. Per questo vorrei la 20 mega, perchè la 10 mega è un po' un pacco: 4 euro in più non li vale secondo me.

Lanfi
23-04-2012, 21:03
Beato te, io in upload vado a 48 kb/s. Per questo vorrei la 20 mega, perchè la 10 mega è un po' un pacco: 4 euro in più non li vale secondo me.

Secondo me li vale se consideri:

1) che ti becchi l'up pari a quello della 20 mega

2) che in down hai una portante di 11 megabit (e rotti)....poi togliendo l'overhead ti ritrovi una 10 mega "piena". Molto spesso se sei lontano dalla centrale i 20 mega li vedi solo con il binocolo e ti attesteresti su 13/14 mega massimo massimo...quindi perdi un paio di megabit ma paghi un euro in meno al mese.

Il problema è, a mio parere, soprattutto per chi sta vicino alla centrale (entro i 20 db di attenuazione) e si ritrova negata la vendibilità della 20 mega perché i database Telecom danno i numeri.

Aliaksandr Hleb
24-04-2012, 00:03
Secondo me li vale se consideri:

1) che ti becchi l'up pari a quello della 20 mega

2) che in down hai una portante di 11 megabit (e rotti)....poi togliendo l'overhead ti ritrovi una 10 mega "piena". Molto spesso se sei lontano dalla centrale i 20 mega li vedi solo con il binocolo e ti attesteresti su 13/14 mega massimo massimo...quindi perdi un paio di megabit ma paghi un euro in meno al mese.

Il problema è, a mio parere, soprattutto per chi sta vicino alla centrale (entro i 20 db di attenuazione) e si ritrova negata la vendibilità della 20 mega perché i database Telecom danno i numeri.

Io mi trovo a circa 1.5 km dalla centrale ma l'attenuazione è 39 db in adsl2 e 29 in adsl. Secondo me c'è stato un deterioramento della linea del mio palazzo. Mettendo numeri dei miei amici mi sono accorto che veramente i database di telecom danno i numeri: il caso più emblematico è il mio dove non solo chi abita nel mio palazzo ma anche chi abita nella mia stessa via ha la possibilità di avere la 20 mega. Tutti tranne il sottoscritto. C'è qualcosa che non va. Poi mi sono accorto che chi abita in un palazzo arriva fino a 7 mega (ma lì siamo a circa 2.5 km di distanza dalla centrale) ed il palazzo successivo può arrivare a 10 mega e quello dopo ancora a 7 mega nuovamente. Mentre qualche centinaio di metri prima di quel nucleo di palazzi si arriva tranquillamente ai 20 mega. Il criterio è indecifrabile, mistero assoluto.

fabio336
24-04-2012, 00:27
Io mi trovo a circa 1.5 km dalla centrale ma l'attenuazione è 39 db in adsl2 e 29 in adsl. Secondo me c'è stato un deterioramento della linea del mio palazzo. Mettendo numeri dei miei amici mi sono accorto che veramente i database di telecom danno i numeri: il caso più emblematico è il mio dove non solo chi abita nel mio palazzo ma anche chi abita nella mia stessa via ha la possibilità di avere la 20 mega. Tutti tranne il sottoscritto. C'è qualcosa che non va. Poi mi sono accorto che chi abita in un palazzo arriva fino a 7 mega (ma lì siamo a circa 2.5 km di distanza dalla centrale) ed il palazzo successivo può arrivare a 10 mega e quello dopo ancora a 7 mega nuovamente. Mentre qualche centinaio di metri prima di quel nucleo di palazzi si arriva tranquillamente ai 20 mega. Il criterio è indecifrabile, mistero assoluto.
tra adsl2+ e adsl1 10dB sono troppi...

problema con i filtri?
comunque 20 mega sono (secondo me) troppi per quella linea...

Wolland
24-04-2012, 00:31

Si va verso una nuova mappatura "a macchia di leopardo": tutto cambia perchè nulla cambi.
Prima la questione era tra "acceso" (hai la banda larga) e "spento" (non ce l'hai). Esempio (pdf da 1 pag.) (http://www.ors.regione.lombardia.it/resources/pagina/N11fc7c4e480158a78be/N11fc7c4e480158a78be/Cartina_comuni_in_digital_divide.pdf).
In futuro si andrà verso una colorazione "sfumata": la "banda larga" (2 mega) ci sarà al 100% (spero), quella a 20 mega o ultralarga... :rolleyes:

Aliaksandr Hleb
24-04-2012, 01:07
tra adsl2+ e adsl1 10dB sono troppi...

problema con i filtri?
comunque 20 mega sono (secondo me) troppi per quella linea...

Ho dei filtri vecchissimi, di una decina d'anni. Ma hanno funzionato bene, credo finora. Quando avevo la 20 mega era impossibile agganciarla ma sui 14-15 ci stava ed era molto stabile. Che si sia deteriorata ultimamente non saprei ma non credo però che il database del sito telecom ne sia a conoscenza :)

Si va verso una nuova mappatura "a macchia di leopardo": tutto cambia perchè nulla cambi.
Prima la questione era tra "acceso" (hai la banda larga) e "spento" (non ce l'hai). Esempio (pdf da 1 pag.) (http://www.ors.regione.lombardia.it/resources/pagina/N11fc7c4e480158a78be/N11fc7c4e480158a78be/Cartina_comuni_in_digital_divide.pdf).
In futuro si andrà verso una colorazione "sfumata": la "banda larga" (2 mega) ci sarà al 100% (spero), quella a 20 mega o ultralarga... :rolleyes:

Non ho capito molto :)

Comunque credo che a breve passerò ad infostrada, l'offerta è allettante almeno per i primi due anni. Poi a promozione scaduta forse non converrà più.

L4ky
24-04-2012, 13:58
Grazie a nttcre finalmente ho il profilo a 6db!

Ecco situazione attuale:

ADSL2+ in fast (notare modulazione ADSL2+ e non ADSL2)
Ping aumentato di 9 ms :(

Rate (kbps) 8347 823
SNR Margin (dB) 5.4 7.5

Ho guadagnato in up 200Kbps. Ottimo direi!

Grazie ancora!

crossi81
24-04-2012, 15:22
http://www.speedtest.net/result/1912852004.png (http://www.speedtest.net)
http://www.mylespaul.com/forums/members/crusader-rabbit-albums-random-picture37715-captain-picard-full-win-500x381.jpg

L4ky avevi ragione al 100%: mi hanno caricato un profilo sbagliato! No comment o rischio il ban.

Ho finalmente trovato (alla quinta chiamata) un'operatrice che ha capito che non era colpa mia, mi ha detto di avermi abbassato il profilo e alzato prima a7 poi a 10 e tutto ha ripreso a funzionare.

Spero mi chiamino quelli del customer service per chiedere il rating, si merita il massimo e anche di piu'. Un'agonia sentirsi dire dagli operatori precedenti che sono il pirla ed e' colpa del mio pc o del mio modem, neanche mi sentivano quando gli dicevo che mi sono attaccato direttamente al filo in strada.

GODO!

L4ky
24-04-2012, 15:39
http://www.speedtest.net/result/1912852004.png (http://www.speedtest.net)
http://www.mylespaul.com/forums/members/crusader-rabbit-albums-random-picture37715-captain-picard-full-win-500x381.jpg

L4ky avevi ragione al 100%: mi hanno caricato un profilo sbagliato! No comment o rischio il ban.

Ho finalmente trovato (alla quinta chiamata) un'operatrice che ha capito che non era colpa mia, mi ha detto di avermi abbassato il profilo e alzato prima a7 poi a 10 e tutto ha ripreso a funzionare.

Spero mi chiamino quelli del customer service per chiedere il rating, si merita il massimo e anche di piu'. Un'agonia sentirsi dire dagli operatori precedenti che sono il pirla ed e' colpa del mio pc o del mio modem, neanche mi sentivano quando gli dicevo che mi sono attaccato direttamente al filo in strada.

GODO!

Per fortuna hai risolto! Ora goditi la tua nuova super linea :D

Potrei chiederti quanto pinghi su 192.168.100.1 e maya.ngi.it ??
Se da speedtest pinghi 9, non immagino da dos!

crossi81
24-04-2012, 15:44
Per fortuna hai risolto! Ora goditi la tua nuova super linea :D

Potrei chiederti quanto pinghi su 192.168.100.1 e maya.ngi.it ??
Se da speedtest pinghi 9, non immagino da dos!

Non cosi' tanto di meno :D Sto sui 7 ms fissi e costanti.

Il test da test.ngi.it e' questo:

NGI Speed Test (http://test.ngi.it) alle 16:44 del 24/04/2012
Download Speed: 9805 Kbps (1225.6 KB/sec)
Upload Speed: 904 Kbps (113 KB/sec)
Latenza: 7 ms
Jitter: 0 ms
Packet Loss: 0%

L4ky
24-04-2012, 15:47
Non cosi' tanto di meno :D Sto sui 7 ms fissi e costanti.

Il test da test.ngi.it e' questo:

NGI Speed Test (http://test.ngi.it) alle 16:44 del 24/04/2012
Download Speed: 9805 Kbps (1225.6 KB/sec)
Upload Speed: 904 Kbps (113 KB/sec)
Latenza: 7 ms

Bhè dai non è male. Ho chiesto perché di solito da speedtest il ping è sempre molto più alto ;)

HacNet
24-04-2012, 16:09
anche a me hanno risolto oggi!
che ne pensate dei valori?

Connection Speed 15509 kbps 1205 kbps
Line Attenuation 23.7 db 6.6 db
Noise Margin 6.0 db 7.6 db

ciao

L4ky
24-04-2012, 16:11

ciao

Portante in up ottima, in down direi buona.

C'è quell'attenuazione un po' strana... l attenuazione in up dovrebbe essere CIRCA la metà di quella in down. Te la hai a 1/4.

Però penso che vada bene così!

Banda effettiva? Ping?

HacNet
24-04-2012, 16:14

Banda effettiva? Ping?bada effetiva 1.750 MB/sec ping sempre 11:O

L4ky
24-04-2012, 16:15
bada effetiva 1.750 MB/sec ping sempre 11:O

Direi perfetto!

HacNet
24-04-2012, 16:33
Direi perfetto!
si sono contento, veramente!
grazie:)

Aliaksandr Hleb
24-04-2012, 20:12
Portante in up ottima, in down direi buona.

C'è quell'attenuazione un po' strana... l attenuazione in up dovrebbe essere CIRCA la metà di quella in down. Te la hai a 1/4.

Banda effettiva? Ping?

Guarda qui la mia:

Attenuation

UPSTREAM
8 dB

DOWNSTREAM
39 dB

1/5 e alle volte l'upstream è anche a 6db. A cosa è dovuto? Ad una configurazione errata o perlomeno non perfettamente corretta della mia adsl?

fabio336
24-04-2012, 20:14
Guarda qui la mia:

Attenuation

UPSTREAM
8 dB

DOWNSTREAM
39 dB

1/5 e alle volte l'upstream è anche a 6db. A cosa è dovuto? Ad una configurazione errata o perlomeno non perfettamente corretta della mia adsl?
potrebbe anche essere un problema tuo...
stacca tutti i telefoni e filtri lasciando collegato solo il router sulla prima presa :D

Venosino1
24-04-2012, 20:15
Guarda qui la mia:

Attenuation

UPSTREAM
8 dB

DOWNSTREAM
39 dB

Le cose sono due: o ci sono problemi nell'impianto interno oppure il modem legge male i valori (alcuni per esempio leggono l'attenuazione in upload la metà di quella reale).
Per assicurarti che non sia un problema di impianto puoi seguire le indicazioni presenti in questo thread: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1816013
(In particolare dove parla di "I controlli sull'impianto telefonico domestico", in genere sono i fusibili o i condensatori a dare problemi).

newtechnology
24-04-2012, 20:21
potrebbe anche essere un problema tuo...
stacca tutti i telefoni e filtri lasciando collegato solo il router sulla prima presa :D

Ciao fabio , o fatto controllare dal nostro amico nttcre l'apparato dove sono collegato , allora il mio come ti avevo detto è stato installato a ottobre 2010 , il modello è alcatel hw ver. 3.7 con shelf NFXS come il suo , quindi penso che io è te abbiamo lo stesso apparato eppure sulla mia il DGN3500 si comporta egregiamente;)
Ma sto Fritz! che costa un botto , ma sono buoni??

ciao

Molto buoni , soprattutto l'up , che router usi?

fabio336
24-04-2012, 20:30
Ciao fabio , o fatto controllare dal nostro amico nttcre l'apparato dove sono collegato , allora il mio come ti avevo detto è stato installato a ottobre 2010 , il modello è alcatel hw ver. 3.7 con shelf NFXS come il suo , quindi penso che io è te abbiamo lo stesso apparato eppure sulla mia il DGN3500 si comporta egregiamente;)
Il mio è attivo da Marzo 2012
sinceramente non so di quale modello preciso si tratta :)
probabile che i problemi che avevo sul dgn3500 erano dovuti sempre allo splitter in centrale...
io però ho una linea molto più rumorosa della tua, 1.4dB per prendere la portante piena :cry: sul 2740b e1

Ma sto Fritz! che costa un botto , ma sono buoni??
per quello che offre, non mi piace :)

newtechnology
24-04-2012, 20:35
Il mio è attivo da Marzo 2012
sinceramente non so di quale modello preciso si tratta :)
probabile che i problemi che avevo sul dgn3500 erano dovuti sempre allo splitter in centrale...
io però ho una linea molto rumorosa della tua, 1.4dB per prendere la portante piena :cry: sul 2740b e1

Siete pazzi:asd: scherzi a parte a 1.4dB è stabile adesso dopo l'intervento del tecnico?
Ma possibile che non ci sia router che possa modificare il margine anche in up??

fabio336
24-04-2012, 20:42
Siete pazzi:asd: scherzi a parte a 1.4dB è stabile adesso dopo l'intervento del tecnico?
Ma possibile che non ci sia router che possa modificare il margine anche in up??

risposto sul thread della 20 :D

Aliaksandr Hleb
24-04-2012, 20:53
Le cose sono due: o ci sono problemi nell'impianto interno oppure il modem legge male i valori (alcuni per esempio leggono l'attenuazione in upload la metà di quella reale).
Per assicurarti che non sia un problema di impianto puoi seguire le indicazioni presenti in questo thread: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1816013
(In particolare dove parla di "I controlli sull'impianto telefonico domestico", in genere sono i fusibili o i condensatori a dare problemi).

Ho provato con il modem pirelli alice e in effetti mi dà questi valori:

Stato Attivo
Modalità Interleaved

Rate (Kbps) 8120 472
SNR Margin (dB) 14.0 21.0
Attenuation (dB) 26.0 16.0
Impulse Noise Protection (INP) 0.6 3.7
Output Power 16.1 12.2
Super Frames 2309 2307

Come considerate la mia linea? Potrei avere una 20 mega?

L4ky
24-04-2012, 20:55

Stato Attivo
Modalità Interleaved

Rate (Kbps) 8120 472
Output Power 16.1 12.2
Super Frames 2309 2307

Con questo modem la tua linea è nettamente migliore. Differenza di 13db di attenuazione in down e 10 in up o.O

Venosino1
24-04-2012, 20:58

Stato Attivo
Modalità Interleaved

Rate (Kbps) 8120 472
Output Power 16.1 12.2
Super Frames 2309 2307

Con quel margine di rumore a 14db non ti converrebbe, più di 12 mega di portante non raggiungeresti (13 proprio per stare larghi, ovviamente con profilo con target dell'snrm a 6db).
Io farei la 10 mega, quella sì che la sfutteresti a pieno.

Aliaksandr Hleb
25-04-2012, 00:09
Con quel margine di rumore a 14db non ti converrebbe, più di 12 mega di portante non raggiungeresti (13 proprio per stare larghi, ovviamente con profilo con target dell'snrm a 6db).

Sì, è un discorso che condividerei se la differenza di prezzo tra venti e 10 mega fosse un po' più marcata. Ma per un euro al mese vorrei la venti mega. Io ho già avuto la venti mega e la portante era sui 14 in media. Alle volte anche 16 ma alle volte anche 11-12. Non so da cosa dipendesse ad esser sincero. Mi accorgevo che dopo che andava via la corrente elettrica nella zona la portante agganciasse valori altissimi, 16-17-18 mega. Quindi credo dipendesse dall'affollamento di connessioni.

Con questo modem la tua linea è nettamente migliore. Differenza di 13db di attenuazione in down e 10 in up o.O

Era forse un bug del modem (Sitecom). Mi stupisco anch'io :)

Aliaksandr Hleb
25-04-2012, 01:17

Ho fatto un po' di ricerche su internet ed ho visto che comunque il mio margine di rumore non dovrebbe indicare che la linea non sia buona. In questo momento è aumentato a 17. Quanto dovrebbe essere per avere una decente 20 mega?

fabio336
25-04-2012, 01:35
Ho fatto un po' di ricerche su internet ed ho visto che comunque il mio margine di rumore non dovrebbe indicare che la linea non sia buona. In questo momento è aumentato a 17. Quanto dovrebbe essere per avere una decente 20 mega?

30dB

Godwyn
25-04-2012, 11:57
Salve ragazzi, con una linea Telecom 7 Mega a queste caratteristiche:

Velocità di connessione 8125 kbps 476 kbps
Attenuazione linea 27.4 db 27.8 db
Margine rumore 12.4 db 27.8 db

Conviene un passaggio alla 10 Mega? Fino a poco tempo fa l'opzione noline non era disponibile, ora me la dà ok.
Credo di avere mux ATM Marconi ancora a cascata, ma siccome è previsto un ampliamento a 20 MB nel Q1 2012 ho il sospetto che abbiano upgradato la linea.

dmann9999
25-04-2012, 14:22
Salve ragazzi, con una linea Telecom 7 Mega a queste caratteristiche:

Velocità di connessione 8125 kbps 476 kbps
Attenuazione linea 27.4 db 27.8 db
Margine rumore 12.4 db 27.8 db

Conviene un passaggio alla 10 Mega? Fino a poco tempo fa l'opzione noline non era disponibile, ora me la dà ok.
Credo di avere mux ATM Marconi ancora a cascata, ma siccome è previsto un ampliamento a 20 MB nel Q1 2012 ho il sospetto che abbiano upgradato la linea.

coi tuoi valori non ha senso chiedere la 20 mega ( e forse non te la darebbero neppure) chiedi la 10 mega con margine a 6 db sennò resti così, in quanto sei già in adsl2+ e con margine a 12 arrivi a stento alla portante massima della 7 mega

edit: qualcosa non torna però nella tua linea, hai l'attenuazione in down uguale a quella in up (mentre quella in up dovrebbere essere la metà di quella in down), controlla i filtri e il tuo impianto telefonico, prima prova
a collegare solo il modem e non attaccare nessun telefono ne filtro e posta i valori.
ciao :)

0wnZyoU
25-04-2012, 14:25
coi tuoi valori non ha senso chiedere la 20 mega ( e forse non te la darebbero neppure) chiedi la 10 mega con margine a 6 db sennò resti così, in quanto sei già in adsl2+ e con margine a 12 arrivi a stento alla portante massima della 7 mega
Con questi invece?Dovrei essere in adsl1,ho fatto richiesta per il passaggio a telecom 10mb

dmann9999
25-04-2012, 14:36
Con questi invece?Dovrei essere in adsl1,ho fatto richiesta per il passaggio a telecom 10mb

hai già margine a 6 db, sei si in adsl 1, con la 10 mega in adsl2+ ma con profilo a 6db penso arriverai forse ad agganciare portante piena, la 20 mega non te la darebbero, fai sapere quando avrai la 10 mega attiva.

0wnZyoU
25-04-2012, 14:55
Attualmente è così :
SN Margin (Up/Down) [dB]: 8,0 / 11,0

Sicuro sia un profilo a 6db?,più tardi provo con un altro router questo di tiscali (in ws) mi sa di patacca
Comunque riguardo al passaggio l'ho richiesto scorsa settimana e ho ancora dei dubbi,attualmente con tiscali ho il vp saturo da ben 6 mesi,con il passaggio mi metteranno su un altra piastra giusto?,sarò in adsl2+?Quando sono lontano dalla centrale?

dmann9999
25-04-2012, 15:08
Attualmente è così :
SN Margin (Up/Down) [dB]: 8,0 / 11,0

Sicuro sia un profilo a 6db?,più tardi provo con un altro router questo di tiscali (in ws) mi sa di patacca
Comunque riguardo al passaggio l'ho richiesto scorsa settimana e ho ancora dei dubbi,attualmente con tiscali ho il vp saturo da ben 6 mesi,con il passaggio mi metteranno su un altra piastra giusto?,sarò in adsl2+?Quando sono lontano dalla centrale?

si hai un profilo a 6 db non penso che oscillino entrambi da 12 a 7, sei a 1,9 km di doppino dalla centrale, e certamente in adsl2+ ti cambieranno piastra.

0wnZyoU
25-04-2012, 16:12
si hai un profilo a 6 db non penso che oscillino entrambi da 12 a 7, sei a 1,9 km di doppino dalla centrale, e certamente in adsl2+ ti cambieranno piastra.
Ok grazie,pensavo di essere più vicino alla centrale sinceramente.
Comunque se non avevo il vp saturo,mi sa che ero uno tra i pochi fortunati ad avere una linea tiscali ws,con profilo fast a 6db :cry:

Vabbè pazienza spero che telecom non mi deludi.

Aliaksandr Hleb
25-04-2012, 16:12
30dB

Tu, prima di avere la 20 mega, che margine di rumore avevi?

Godwyn
25-04-2012, 21:06

edit: qualcosa non torna però nella tua linea, hai l'attenuazione in down uguale a quella in up (mentre quella in up dovrebbere essere la metà di quella in down), controlla i filtri e il tuo impianto telefonico, prima prova
a collegare solo il modem e non attaccare nessun telefono ne filtro e posta i valori.

Ciao! Grazie per la risposta ;)

Purtroppo i margini di attenuazione non variano: ho staccato tutti gli apparecchi telefonici, lasciando solo il modem router collegato e riavviato il tutto. L'aggancio alla portante rimane alto, ma i valori non cambiano.

Velocità di connessione 8127 kbps 476 kbps
Attenuazione linea 27.4 db 27.5 db
Margine rumore 12.0 db 27.5 db

Eppure non ho nè citofoni, allarmi o roba varia... :(

dmann9999
25-04-2012, 21:17
Ciao! Grazie per la risposta ;)

Purtroppo i margini di attenuazione non variano: ho staccato tutti gli apparecchi telefonici, lasciando solo il modem router collegato e riavviato il tutto. L'aggancio alla portante rimane alto, ma i valori non cambiano.

Velocità di connessione 8127 kbps 476 kbps
Attenuazione linea 27.4 db 27.5 db
Margine rumore 12.0 db 27.5 db

Eppure non ho nè citofoni, allarmi o roba varia... :(

confermo tutto, o c'è un problema di linea o il router legge in maniera errata l'attenuazione, provane un altro
come è la linea adesso ti conviene fare solo la 10 mega.
ciao

Godwyn
25-04-2012, 21:19
confermo tutto, o c'è un problema di linea o il router legge in maniera errata l'attenuazione, provane un altro
come è la linea adesso ti conviene fare solo la 10 mega.
ciao

Posso sapere per curiosità cosa comprta un valore così alto in upstream? E come è possibile risolverlo? Può essere creato da qualche apparecchio casalingo? Grazie :)

fabio336
25-04-2012, 22:10
Tu, prima di avere la 20 mega, che margine di rumore avevi?
29dB:)

dmann9999
25-04-2012, 22:37
Posso sapere per curiosità cosa comprta un valore così alto in upstream? E come è possibile risolverlo? Può essere creato da qualche apparecchio casalingo? Grazie :)

comporta che la linea non va come deve, quindi per ulteriore prova prima dovresti provare un altro router, poi se è uguale anche con l'altro router, devi attaccare il router diretto al doppino che arriva dell'esterno, escludendo tutto l'impianto casalingo. se anche così hai ancora questo problema, hai la certezza che tu non c'entri ed è solo un problema di telecom, e qui entra in gioco il tecnico telecom che dovrai chiamare, che si deve ripassare tutto il tuo doppino telefonico fino a casa tua.
edit: avere l'attenuazione in down uguale a quella in up potrebbe essere causato dal distaccamento di uno dei due fili del doppino telefonico?
domanda: senti runori nella fonia che possano confermare questo? (fruscii ecc)

random566
26-04-2012, 11:27
edit: avere l'attenuazione in down uguale a quella in up potrebbe essere causato dal distaccamento di uno dei due fili del doppino telefonico?
domanda: senti runori nella fonia che possano confermare questo? (fruscii ecc)

mah, secondo me è probabile che si tratti di un'errata indicazione dei dati da parte del modem, anche perchè a fronte di un dato di attenuazione sballato, c'è quello del margine di rumore che è perfettamente coerente con un buon funzionamento della linea.
se si trattasse di un filo scollegato, l'adsl funzionerebbe, ma sicuramente non raggiungerebbe i massimi valori della portante, come invece accade in questo caso

Godwyn
26-04-2012, 11:59
mah, secondo me è probabile che si tratti di un'errata indicazione dei dati da parte del modem, anche perchè a fronte di un dato di attenuazione sballato, c'è quello del margine di rumore che è perfettamente coerente con un buon funzionamento della linea.
se si trattasse di un filo scollegato, l'adsl funzionerebbe, ma sicuramente non raggiungerebbe i massimi valori della portante, come invece accade in questo caso

Nessun fruscio nella fonia, di alcun tipo :)

Oggi faccio due test: provo a utilizzare il mio vecchio modem, uno Zyxel e provo a collegare il Netgear 2200 (attuale modem) alla spina principale del telefono e a misurare i valori di attenzuazione e rumore. vediamo che succede. ;)

Grazie per ora!

Bax89
26-04-2012, 12:32
Buongiorno. Il mio primo post in questo forum (sono un pò emozionato :D )
Vi spiego la mia situazione: ho fatto richiesta stamattina di passare ad alice 10 mega, prima avevo la 7.

Modalità Interleaved
Downstream Upstream
Rate (Kbps) 9796 587
SNR Margin (dB) 11.8 11.9
Attenuation (dB) 31.0 21.0
Output Power 12.6 0.0
Super Frames 259016 259014
Super Frames Errors 9 0
RS Words 35744286 4403238
RS Correctable Errors 1178 39
RS Uncorrectable Errors 166 0

Formalmente il modem dice che il passaggio è già avvenuto (almeno in download in quanto mi segna 9.7kbps), ecco i dati:
Velocità trasmissione 587 Kbps Velocità ricezione 9796 Kbps

ora mi domando: l'upload non è un po bassino? forse devo aspettare che mi sistemino la linea meglio?

Questi sono i risultati tramite NGI:
NGI Speed Test (http://test.ngi.it) alle 13:12 del 26/04/2012
Download Speed: 4602 Kbps (575.3 KB/sec)
Upload Speed: 490 Kbps (61.3 KB/sec)
Latenza: 52 ms
Jitter: 32 ms

I dati sull'attenuation e SNR sono praticamente identici a quando avevo la 7mega.

Consigli? :)

Bax89
26-04-2012, 13:27
aggiorno situazione con NGI:
ora sembra essersi stabilizzata su questa velocità

NGI Speed Test (http://test.ngi.it) alle 14:25 del 26/04/2012
Download Speed: 8340 Kbps (1042.5 KB/sec)
Upload Speed: 489 Kbps (61.1 KB/sec)
Latenza: 30 ms

SNR Margin (dB) 4.3 11.7
Attenuation (dB) 31.0 21.0

è calato un sacco l'SNR...

Bax89
26-04-2012, 14:42
ora, da quanto dice il router il download è tornato a 6

Downstream Upstream
Rate (Kbps) 5696 568

E' normale? vuol dire che non reggo la 10 e me l'hanno riportata a 7?

skryabin
26-04-2012, 14:50
no, probabilmente è ancora la 10 mega...ma ti è calata la portante perchè la situazione della linea è peggiorata, c'era da aspettarselo dopo aver visto l'snr calare fino a 4dB, la disconnessione era dietro l'angolo.
Adesso se ricontrolli l'snr sarà sicuramente tornato ai valori più standard vicino al target di 12

Bax89
26-04-2012, 14:58
si.. esatto. E' tornato a quei livelli.. quindi reggo al massimo la 7?

skryabin
26-04-2012, 15:02
si.. esatto. E' tornato a quei livelli.. quindi reggo al massimo la 7?

e si, tra l'altro la linea è parecchio rumorosa anche in upstream...il che vuol dire che non puoi nemmeno godere dell'upload maggiorato.

Con quella situazione io non la terrei e ritornerei alla 7.

A meno che non pensi che l'impianto di casa possa non essere a posto al 101%...in quel caso farei un tentativo a controllarlo e vedere che succede prima di prendere una decisione se tenerla o meno.
Vedi magari se la situazione peggiora sempre in certe ore, o se il peggioramente avviene a causa dell'uso che fai del telefono...nel primo caso è più probable che il problema risieda fuori casa anzichè dentro.

Bax89
26-04-2012, 15:09
okok.. grazie! ora vedrò nei prossimi giorni/ore cosa succede!

skryabin
26-04-2012, 15:12
okok.. grazie! ora vedrò nei prossimi giorni/ore cosa succede!

magari prova a cambiare anche i filtri, che è la cosa più semplice e indolore da fare...

appunto, monitora e vedi che succede...se non tiene i 9 mega e si ferma a 5-600k di upstream c'è poco da fare, meglio tornare alla 7 mega.
Ciao :)

ufomito
26-04-2012, 15:31
Ragazzi, vi chiedo una conferma o comunque vorrei la vostra opinione sulla mia linea.

Da circa 2 mesi ho attivato la linea ADSL 7 Mega.
Sino ad ora viaggiavo con altri mezzi dato che il paese non era coperto dalla banda larga. :stordita:

Ho notato che i valori di downstream e upstream sono andati aumentando sin ora.... il che mi pare strano.

Anche i valori di Attenuazione e Margine rumore sono variati...

Ora leggo dal router:
Velocità di connessione downstream 11612 kbps
Velocità di connessione upstream 944 kbps

Attenuazione linea 7db - 1.5db
Margine di rumore 28db - 12db

Questo il risultato dello speedtest.

http://www.speedtest.net/result/1916869125.png (http://www.speedtest.net)

Questo pingtest

http://www.pingtest.net/result/61682633.png (http://www.pingtest.net)

Sono nella norma ?
Se ho fatto l'abbonamento per la 7 Mega non dovrebbe passare a 10 senza mia esplicita richiesta vero ?

Bax89
26-04-2012, 15:32
si infatti.. credo sarà il primo intervento, anche se ho chiamato il 187 e mi hanno detto che ho sbalzi di banda e che stanno ancora lavorando per vedere come comportarsi.. mah.. :)

Lanfi
26-04-2012, 18:00
Ufomito per me, stando ai dati che hai postato, hai un profilo a 10 mega al 100%.

Poi se hanno sbagliato loro a mettertelo o se te hai attivato la 10 mega per errore non so dirtelo.

Robermix
26-04-2012, 18:08
Se ho fatto l'abbonamento per la 7 Mega non dovrebbe passare a 10 senza mia esplicita richiesta vero ?

Aspetta la bolletta, tanto eventualmente il primo mese è gratis :D

Se compare la voce "Superinternet" allora hai la 10 Mega attiva commercialmente; se non compare niente allora hai un profilo 10 Mega anche se paghi per 7. :ciapet:

PS: Eventualmente poi chiedi il rimborso del il secondo mese di canone :asd: visto che tu non l'hai attivata. :confused:

fabio336
26-04-2012, 18:13
altrimenti può anche veirificare nell'area clienti 187.it :D

Bax89
26-04-2012, 18:48
ma livelli di snr sui 13 non permettono spazi di manovra? cioè: alla fine si passa da 7 a 10... non a 20. Forse per l'upload non arriverei mai a 1mega.. ma almeno a 0.8... mi andrebbe già bene..
Non è che per caso in queste situazioni (dove un cliente risulta coperto) intervengono e tentano di migliorare la situazione dalla centrale?

Bax89
26-04-2012, 18:49
anche perchè nel caso si passi a una 10mega non sono più accettabili valori di snr intorno ai 6/8?

Bax89
26-04-2012, 18:50
anche perchè nel caso si passi a una 10mega non sono più accettabili valori di snr intorno ai 6/8?

[sto cercando in tutti i modi di non far morire la speranza :D ]

^KoraX^
26-04-2012, 19:19
raga ma e´ normale che dopo un riavvio router ho perso portante sia in up che in down ? cosa puo´ essere successo ? non mi era mai capitato

ufomito
26-04-2012, 20:05
Aspetta la bolletta, tanto eventualmente il primo mese è gratis :D

Se compare la voce "Superinternet" allora hai la 10 Mega attiva commercialmente; se non compare niente allora hai un profilo 10 Mega anche se paghi per 7. :ciapet:

PS: Eventualmente poi chiedi il rimborso del il secondo mese di canone :asd: visto che tu non l'hai attivata. :confused:

Avevate ragione.....
Una ca..ata però.... se uno non sa che il servizio è attivo da subito, si prende almeno 1 mese di servizio a pagamento ( dato che la bolletta arriva ogni 2 mesi ).

Ho controllato ora la bolletta ( arrivata proprio oggi ) e leggo appunto:
- Opzione Superinternet 2.77 Euro ( puntualmente detratti )

Ho sentiro ora il servizio 187 ( alle 9 di sera non credevo ) in Chat ( non sapevo nemmeno esistesse il servizio ) e mi hanno disattivato l'opzione. :)

Per me, basta e avanza la 7 Mega :D

gianmarco_roma
26-04-2012, 21:51
Ciao ragazzi volevo un parere sulla linea. Ho attivato da circa un mese superinternet + internetplay e subivo frequenti disconnessioni durante il giorno, per fortuna di pochi minuti ciascuna. L'snr in up scendeva fino a 5 e poi bom, disconnessione. Sembra che la linea da qualche tempo si sia stabilizzata invece. (incrociamo le dita :rolleyes: )

Mode ADSL2+
Line coding Trellis On
Status No Defect
Link Power State L0

Downstream Upstream
SNR Margin (dB) 12.4 7.0
Attenuation (dB) 18.5 11.0
Output Power (dBm) 0.0 12.8
Attainable Rate (Kbps) 18628 1244
Rate (Kbps) 11614 1215

Super Frames 2113795 2113793
Super Frame Errors 1158 0
RS Words 0 0
RS Correctable Errors 0 0
RS Uncorrectable Errors 0 N/A

HEC Errors 1051 0
OCD Errors 0 0
LCD Errors 0 0
Total Cells 931965275 341268
Data Cells 6368293 1385
Bit Errors 0 0

Bax89
27-04-2012, 00:31
SNR Margin (dB) 14.5 12.8
è da un pò che si è assestato su questi valori... con
Velocità trasmissione 563 Kbps
Velocità ricezione 5917 Kbps

non ci sono proprio i margini per una bella 10 mega?? :(

Lanfi
27-04-2012, 09:35
@ gianmarco_roma

A vederla così la linea sembrerebbe ottima...

@ Bax89

Ma poi hai guardato se l'impianto di casa è proprio a posto? Queste continue oscillazioni fanno pensare...

Robermix
27-04-2012, 10:25
Ciao ragazzi volevo un parere sulla linea. Ho attivato da circa un mese superinternet + internetplay e subivo frequenti disconnessioni durante il giorno, per fortuna di pochi minuti ciascuna. L'snr in up scendeva fino a 5 e poi bom, disconnessione. Sembra che la linea da qualche tempo si sia stabilizzata invece. (incrociamo le dita :rolleyes: )

Mode ADSL2+
Line coding Trellis On
Status No Defect
Link Power State L0

Downstream Upstream
SNR Margin (dB) 12.4 7.0
Attenuation (dB) 18.5 11.0
Output Power (dBm) 0.0 12.8
Attainable Rate (Kbps) 18628 1244
Rate (Kbps) 11614 1215

Super Frames 2113795 2113793
Super Frame Errors 1158 0
RS Words 0 0
RS Correctable Errors 0 0
RS Uncorrectable Errors 0 N/A

HEC Errors 1051 0
OCD Errors 0 0
LCD Errors 0 0
Total Cells 931965275 341268
Data Cells 6368293 1385
Bit Errors 0 0

Io fossi in te attiverei la 20 Mega (se disponibile..), o almeno ci proverei. :D

Bax89
27-04-2012, 12:09
@ gianmarco_roma

A vederla così la linea sembrerebbe ottima...

@ Bax89

Ma poi hai guardato se l'impianto di casa è proprio a posto? Queste continue oscillazioni fanno pensare...

ora provo a cambiare i filtri.
Adesso in snr ho 15.5 e 12.6 (in leggere crescita da stamattina alle 7).
Ho 3 filtri per il telefono:
2 tripolari e una rj11 (dove ho il modem)
Sono obbligato a tenere un filtro per ogni presa poichè avendo alice casa ho la linea telefonica solo se il modem è acceso!

Sto pensando di cambiare le 2 tripolari a questo punto.. oggettivamente ho provato a staccare i telefoni ad esse collegate e ci ho messo un pò (ossidazione?)
Se le cambio meglio mettere altre 2 tripolare oppure un rj11? (dopo dovrei cambiare telefono?)

Bax89
27-04-2012, 12:10
ps: non è che caso mai in centrale ci stanno smacchinando per migliorami il segnale?

gianmarco_roma
27-04-2012, 13:13
Io fossi in te attiverei la 20 Mega (se disponibile..), o almeno ci proverei. :D

eh ci avevo pensato ad essere sincero, in effetti sono pochi euro in più rispetto alla 10 mega. Magari un po' più in là :)

L4ky
27-04-2012, 13:55
eh ci avevo pensato ad essere sincero, in effetti sono pochi euro in più rispetto alla 10 mega. Magari un po' più in là :)

Se non sbaglio è solo 1€ in più rispetto alla 10. Correggetemi se sbaglio!

Aliaksandr Hleb
27-04-2012, 14:39

Infatti. E' proprio per questo motivo che non faccio la 10 mega. 4 euro in più della sette mega ed un euro solamente di differenza con la venti mega dal mio punto di vista non è conveniente. Già sarebbe poco conveniente la 20 mega perchè con infostrada costa tre euro in più mentre addirittura con Fastweb è inclusa nel prezzo se disponibile.

fabio336
27-04-2012, 14:46
Infatti. E' proprio per questo motivo che non faccio la 10 mega. 4 euro in più della sette mega ed un euro solamente di differenza con la venti mega dal mio punto di vista non è conveniente. Già sarebbe poco conveniente la 20 mega perchè con infostrada costa tre euro in più mentre addirittura con Fastweb è inclusa nel prezzo se disponibile.

20Mbps nel tuo caso sarebbero solo sulla carta... :stordita:

gianmarco_roma
27-04-2012, 17:03

ah solo 1 euro in più? sono molto tentato.. Il fatto è che non sono propenso a
ri-discutere un mese e più con i signori della telecom, in quanto oltre a farmi casino con la linea e con l'attivazione di nuove offerte alla fine ho risolto neanche grazie a loro. Ora che ho una linea stabile e che ha portante piena mi frena il pensiero che in centrale mi possano creare casini
(vedi togliere il fast ecc. ecc. ecc.)

Wolland
27-04-2012, 17:08
ri-discutere un mese e più con i signori della telecom, in quanto oltre a farmi casino con la linea e con l'attivazione di nuove offerte alla fine ho risolto neanche grazie a loro. Ora che ho una linea stabile e che ha portante piena mi frena il pensiero che in centrale mi possano creare casini

Io nell'attivazione di problemi ne ho avuti diversi.
Se non ci fossi stato dietro chissà.
Comunque, "Superinternet", cioè le 10 o le 20 mega, è gratis un mese, si può disdire senza costi, ed è 4 euro/mese la 10 mega e 5 euro/mese la 20 mega.

Robermix
27-04-2012, 18:10

Si solo 1 €.

Secondo me anche se non si prende portante piena, è comunque vantaggioso, per 12€ l'anno. :)

fabio336
27-04-2012, 18:14
Si solo 1 €.

Secondo me anche se non si prende portante piena, è comunque vantaggioso, per 12€ l'anno. :)

però deve richiedere anche il profilo a 6dB
altrimenti non gli cambia nulla
tutto questo, sempre se risulta coperto :D

Bax89
27-04-2012, 19:48
qualcuno mi dice se cambiando i filtri migliora l'snr?

L4ky
27-04-2012, 19:50
qualcuno mi dice se cambiando i filtri migliora l'snr?

Dipende dal filtro, c'è quello di qualita migliore e quello di qualita peggiore.

Provane un po', ma non ti aspettare guadagni di 10db... si parla di 0.5db o 1 db..

skryabin
27-04-2012, 20:05
Dipende dal filtro, c'è quello di qualita migliore e quello di qualita peggiore.

Provane un po', ma non ti aspettare guadagni di 10db... si parla di 0.5db o 1 db..

a meno che il filtro che togli non sia in qualche modo scassato...

Aliaksandr Hleb
28-04-2012, 02:18
20Mbps nel tuo caso sarebbero solo sulla carta... :stordita:

Beh, certo. Basterebbe 1 mega in più rispetto alla 10 mega, almeno per me, per giustificare quell'euro in più al mese.

Si solo 1 €.

Infatti. Tra l'altro uno potrebbe provare con il mese gratuito, se non è soddisfatto sceglie un altro profilo.