View Full Version : [Thread Ufficiale] MacBook Air 2010
visibile
21-10-2010, 08:50
L'attesa è finita!
Ieri è stato presentato il nuovo Macbook Air da 13" e da 11".
Versione 11" e 13" :
http://img840.imageshack.us/img840/2854/featureshero20101020.jpg (http://img840.imageshack.us/i/featureshero20101020.jpg/)
MACBOOK AIR 11":
Prezzo:
999€ con 64GB memoria flash
1.149€ con 128GB memoria flash
Altezza:
0,3-1,7 cm
Larghezza:
29,95 cm
Profondità:
19,2 cm
Peso:
1,06 kg
Processore Intel Core 2 Duo a 1,4GHz con 3MB di cache L2 su chip condivisa; opzionale: processore Intel Core 2 Duo a 1,6GHz con 3MB di cache L2 condivisa
Bus frontside a 800MHz
2GB di SDRAM DDR3 a 1066MHz su scheda (massimo 4GB)
Unità di memoria flash
64GB
Unità di memoria flash
128GB
Schermo widescreen lucido da 11,6" (diagonale) ad alta definizione (1366X768) retroilluminato LED con supporto per milioni di colori
Supporto video e grafica
Mini DisplayPort
Processore grafico NVIDIA GeForce 320M con 256MB di SDRAM DDR3 condivisa con la memoria principale
Altoparlanti stereo
Microfono omnidirezionale
Minijack per cuffie
Supporto per auricolari Apple con telecomando e microfono
Connessione in rete Wi-Fi AirPort Extreme4 (basata sulla specifica IEEE 802.11n); compatibile con IEEE 802.11a/b/g
Tecnologia wireless Bluetooth 2.1 + EDR (Enhanced Data Rate)
Adattatore Ethernet USB Apple (in vendita separatamente)
Batteria ai polimeri di litio da 35 watt/ora integrata
Alimentatore MagSafe da 45W con sistema per la gestione del cavo
Porta per alimentatore MagSafe
Fino a 5 ore
di autonomia di lavoro
Fino a 30 giorni
di autonomia in standby
Software incluso
Mac OS X Snow Leopard
MACBOOK AIR 13":
Prezzo:
€ 1.299€ con 128GB memoria flash
€ 1.599€ con 256 GB memoria flash
Altezza:
0,3-1,7 cm
Larghezza:
32,5 cm
Profondità:
22,7 cm
Peso:
1,32 kg
Processore Intel Core 2 Duo a 1,86GHz con 6MB di cache L2 su chip condivisa; opzionale: processore Intel Core 2 Duo a 2,13GHz con 6MB di cache L2 condivisa
Bus frontside a 1066MHz
2GB di SDRAM DDR3 a 1066MHz su scheda (massimo 4GB)
Unità di memoria flash
128GB
Unità di memoria flash
256GB
Schermo widescreen lucido da 13,3" (diagonale) ad alta definizione (1440X900) retroilluminato LED con supporto per milioni di colori
Processore grafico NVIDIA GeForce 320M con 256MB di SDRAM DDR3 condivisa con la memoria principale
Audio
Altoparlanti stereo
Microfono omnidirezionale
Minijack per cuffie
Supporto per auricolari Apple con telecomando e microfono
Connettività
Connessione in rete Wi-Fi AirPort Extreme4 (basata sulla specifica IEEE 802.11n); compatibile con IEEE 802.11a/b/g
Tecnologia wireless Bluetooth 2.1 + EDR (Enhanced Data Rate)
Adattatore Ethernet USB Apple (in vendita separatamente)
Batteria e alimentazione
Batteria ai polimeri di litio da 50 watt/ora integrata
Alimentatore MagSafe da 45W con sistema per la gestione del cavo
Porta per alimentatore MagSafe
Software incluso
Mac OS X Snow Leopard
Sto seriamente valutando l'11.6''.
Aspetto un hands on e decido.
Sto seriamente valutando l'11.6''.
Aspetto un hands on e decido.
anche io...
a proposito, sapete quando arrivano negli apple store? possibile vederli già nel we magari?
davvero molto bello l'11.6..perfetto compromesso tra un macbook pro e un netbook...imho invece inutile il 13"....
anche io...
a proposito, sapete quando arrivano negli apple store? possibile vederli già nel we magari?
io sono stato stamattina in quello di Carugate e non erano esposti, ma erano da poco passate le 9
ho chiesto e mi hanno detto che dovrebbero averli di già ma la ragazza con una battuta mi ha detto che la notte dormono quindi non li avevano ancora messi in vetrina :D
se stasera mi garba mi fermo ancora tanto ci devo passare da lì, altrimenti farò un salto settimana prossima e ci saranno di sicuro
davvero molto bello l'11.6..perfetto compromesso tra un macbook pro e un netbook...imho invece inutile il 13"....
il 13 alla fine ti ingombra come un MBP cambia "solo" il peso che comunque non è una cosa da poco
il problema è che di default hai una flash che di sicuro va meglio dell'hard disk del MBP, ma sei bloccato con le espansioni mentre con un MBP ti compri un SSD di quelli prestanti e vai alla grande, almeno credo (non so quali sono le prestazioni della flash che c'è sugli Air)
in ottica di mobilità trovo che abbia senso anche Air 13'' l'unica cosa che voglio verificare è la risoluzione perché non vorrei che 1440 fossero troppi su un 13 e stancassero la vista a lungo andare
the_dark_shadow
21-10-2010, 11:44
ordinato il 13" 128GB sdd e 4GB di ram 1250eurini, spedizione prevista in 3 giorni... speriamo siano puntuali...
ordinato il 13" 128GB sdd e 4GB di ram 1250eurini, spedizione prevista in 3 giorni... speriamo siano puntuali...
comprato l 11" ieri sera, 64giga 4 giga di ram!
Spedizione 3 giorni, mi da come consegna 3 novembre
Oct 20, 2010 ora 07:14 PM GMT - Numero d'ordine W216101913 Dettagli dell'ordine
Non ancora spedito
Stima spedizione: 3 giorni lavorativi
Stima consegna: 01 Nov, 2010 - 02 Nov, 2010
Io stò facendo più di un pensiero sul 13"....... solo che come lo vorrei costa un botto..... vediamo
sciamarch
21-10-2010, 12:29
Qualcuno sarebbe così cortese da farmi capire le differenze hardware del nuovo macbook air rispetto al vecchio? A me sembra sia cambiata solo la scheda video. Se così fosse vorrei comprare il vecchio invece del nuovo risparmiando qualche euro.
Inoltre vorrei sapere se il vecchio mba sarà in grado di far girare lion.
Grazie.
Qualcuno sarebbe così cortese da farmi capire le differenze hardware del nuovo macbook air rispetto al vecchio? A me sembra sia cambiata solo la scheda video. Se così fosse vorrei comprare il vecchio invece del nuovo risparmiando qualche euro.
Inoltre vorrei sapere se il vecchio mba sarà in grado di far girare lion.
Grazie.
è cambiato anche il trackpad, inoltre c'è la flash come storage mentre prima potevi scegliere tra SSD e disco tradizionale da 1,8''
hai una porta usb in più e se scegli il 13'' hai anche un lettore SD
cambia anche la risoluzione del display che è aumentata
il vecchio non so a quanto lo trovi ora ma le differenze ci sono eccome. ah, puoi mettere pure 4GB di memoria ora, ma non credo sia espandibile a mano mi sa che lo devi ordinare con 4GB e ti arrivano saldate
io sono stato stamattina in quello di Carugate e non erano esposti, ma erano da poco passate le 9
ho chiesto e mi hanno detto che dovrebbero averli di già ma la ragazza con una battuta mi ha detto che la notte dormono quindi non li avevano ancora messi in vetrina :D
se stasera mi garba mi fermo ancora tanto ci devo passare da lì, altrimenti farò un salto settimana prossima e ci saranno di sicuro
se ti fermi e li trovi fai un fischio qui :D
io ci passo domani sera, spero proprio di vederli così mi rendo conto di com'è l'11 pollici...
se ti fermi e li trovi fai un fischio qui :D
io ci passo domani sera, spero proprio di vederli così mi rendo conto di com'è l'11 pollici...
un utente in un altro thread ha detto di aver visto la versione 11 a Carugate oggi
io sono arrivato troppo presto erano aperti da 10 minuti, probabilmente li hanno messi a metà mattina con calma
L'11 base è il best buy per me.
L'ho ordinato ieri sera e probabilmente sostituirà l'iPad.
Sarà dura lasciare l'iPad però il Macbook Air 11" pesa e ingombra più o meno uguale ma ha hardware e software di altro livello.
E poi è irresistibilmente bello, non c'è bisogno di toccarlo con mano...
E il suo prezzo è pure onestissimo.
Per la connessione ad internet in movimento userò il tethering wifi del Galaxy S.
Qualcuno sa se lo schermo è IPS come l'iPad oppure TN??
ah, puoi mettere pure 4GB di memoria ora, ma non credo sia espandibile a mano mi sa che lo devi ordinare con 4GB e ti arrivano saldate
sarebbe interessante sapere proprio questo..si può effettuare l'upgrade della ram come nei normali macbook?
Sarà dura lasciare l'iPad però il Macbook Air 11" pesa e ingombra più o meno uguale ma ha hardware e software di altro livello.
Per la connessione ad internet in movimento userò il tethering wifi del Galaxy S.
Secondo me l' iPad è imbattibile per vedere film o leggere qualcosa a letto, il form factor dei tablet da questo punto di vista è imbattibile. Io per esempio non riesco a usare il note (che pure è leggerissimo) a letto perchè mi dà fastidio la parte con la tastiera :)
sarebbe interessante sapere proprio questo..si può effettuare l'upgrade della ram come nei normali macbook?
No dovrebbe essere saldata, aspetto conferme ma mi pare di aver capito così.
mah sono scettico... non credo
vedendo le immagini del keynote di ieri si capiva che lo storage flash è su un modulo rimovibile mentre ho idea che la ram è saldata come nel Air precedente
secondo me i 4GB te li mettono di fabbrica, tu lo ordini e ti arriva a casa con i 4GB montati
è tutto miniaturizzato e compresso al massimo, lo spazio per mettere un normale banco di ram non credo lo abbiano trovato. poi sai a loro che importa, ci guadagnano di più facendo così...
Se ce li hanno a Carugate vado a vederlo...e magari me lo acchiappo uno.
Il 13 nuovo è identico per peso e dimensioni a quello vecchio, cabia solo un po la forma, visto che il vecchio nel blocco tastiera è più bombato. Hanno barato dicendo che pesa di meno ed è più sottile, e hanno pure barato sull'unibody, visto che il vecchio fu il primo unibody insieme al superdrive.
No dovrebbe essere saldata, aspetto conferme ma mi pare di aver capito così.
Infatti i chip della memoria sono saldati, sia dell'SSD che della ram.
Non è per fare un dispetto, ma solo per le esigenze che l'estrema miniaturizzazione impone.
Non è per fare un dispetto, ma solo per le esigenze che l'estrema miniaturizzazione impone.
quindi confermato nessun cambio di ram "manuale" e niente dual channel (un solo banco)...
io sulla flash ho il dubbio, non ho capito se è proprio saldata o se è estraibile
intendiamoci: anche se fosse estraibile l'utente se ne farebbe ben poco non è un comune SSD ma faciliterebbe il compito a loro in caso di guasto, se fosse estraibile potrebbero cambiarlo al volo
la ram è saldata di sicuro
io sulla flash ho il dubbio, non ho capito se è proprio saldata o se è estraibile
intendiamoci: anche se fosse estraibile l'utente se ne farebbe ben poco non è un comune SSD ma faciliterebbe il compito a loro in caso di guasto, se fosse estraibile potrebbero cambiarlo al volo
la ram è saldata di sicuro
Aspettiamo iFixit...
nandox80
21-10-2010, 14:55
11''.....molto carino...sicuramente prestante...ma senza slot per la sim...non è un vero netbook.
avendolo capito per l'ipad...speravo lo facessero gia da ora anche su questo gioiellino...beh...aspettiamo le prox versioni :)
peccato...qualcosa ci lega ancora al mondo microsoft (o linux ovviamente....)
Appena tornato dall'Apple Store di Carugate.
I nuovi Macbook Air non erano ancora esposti, dovrebbero prepararli stasera per domani mattina visto che come ben sapete in un Apple store non si sposta una penna se prima non viene approvato dalla sede centrale. Cmq già li vendevano, il commesso ha affermato che ne avevano già venduti un botto, ma mi pare normale che gli early adopters si sarebbero fiondati tutti al dayone. Chiedendo al commesso era anche possibile vederli, quindi ho chiesto di vedere la versione 11,6 che è andato a prendere in magazzino.
Il portatile è davvero molto bello, mi ha colpito molto la tastiera che è grande come quella attuale, visto che rispetto al 13 hanno rosicato quei 2 centrimetri da entrambi i lati. Lo schermo non è eccessivamente ridotto, ma il fatto che la cornice sia spessa lo fa sembrare più piccolo. Di fatto il portatile è un 12 pollici, così come il 13 è di fatto un 14 pollici. E' leggero, ma non tantissimo rispetto al 13, quindi chi ha il vecchio 13 (che dovrebbe pesare come il nuovo) può farsi un'idea.
Mi han detto che non si poteva usare perchè lo stavano configurando ed inserendo il software che di solito si trova negli store e nei chioschi apple, ma insistendo sono riuscito a farmelo accendere e posso dire che la velocità di boot era impressionante, imho meno di 10 secondi. Purtroppo non potendolo usare non posso dirvi com'è nell'uso effettivo, ma lo schermo pareva sufficientemente leggibile.
Diciamo che vedendolo fa venir voglia di comprarlo, ecco. Il precedente non faceva questo effetto, questo si.
EDIT:
Ho chiesto se si poteva sostituire ram e ssd, anche invalidando la garanzia, il commesso era anche lui dubbioso e si è consultato con un altro commesso e mi è stato detto che molto probabilmente sono saldati, per cui chi vuole 4 giga di ram è meglio che lo ordini direttamente con quel quantitativo. Aspettiamo ifxit per ragguagli.
the_dark_shadow
21-10-2010, 19:04
Appena tornato dall'Apple Store di Carugate.
I nuovi Macbook Air non erano ancora esposti, dovrebbero prepararli stasera per domani mattina visto che come ben sapete in un Apple store non si sposta una penna se prima non viene approvato dalla sede centrale. Cmq già li vendevano, il commesso ha affermato che ne avevano già venduti un botto, ma mi pare normale che gli early adopters si sarebbero fiondati tutti al dayone. Chiedendo al commesso era anche possibile vederli, quindi ho chiesto di vedere la versione 11,6 che è andato a prendere in magazzino.
Il portatile è davvero molto bello, mi ha colpito molto la tastiera che è grande come quella attuale, visto che rispetto al 13 hanno rosicato quei 2 centrimetri da entrambi i lati. Lo schermo non è eccessivamente ridotto, ma il fatto che la cornice sia spessa lo fa sembrare più piccolo. Di fatto il portatile è un 12 pollici, così come il 13 è di fatto un 14 pollici. E' leggero, ma non tantissimo rispetto al 13, quindi chi ha il vecchio 13 (che dovrebbe pesare come il nuovo) può farsi un'idea.
Mi han detto che non si poteva usare perchè lo stavano configurando ed inserendo il software che di solito si trova negli store e nei chioschi apple, ma insistendo sono riuscito a farmelo accendere e posso dire che la velocità di boot era impressionante, imho meno di 10 secondi. Purtroppo non potendolo usare non posso dirvi com'è nell'uso effettivo, ma lo schermo pareva sufficientemente leggibile.
Diciamo che vedendolo fa venir voglia di comprarlo, ecco. Il precedente non faceva questo effetto, questo si.
io domani rientro a casa dall'uni e passo per carugate, dice che siano esposti così mi fermo e do' un occhio ?
Ho editato aggiungendo la parte su SSD e ram. Già li vendevano e il commesso ha detto che stasera avrebbero preparato un tavolo, infatti non mi ha fatto usare l'Air perchè lo stavano configurando.
Se fa il boot in 10 secondi è praticamente inutile metterlo in stop.
Evidentemente hanno tolto dal "bios" i tempi di attesa per il regime di rotazione degli hard disk presente negli altri Mac.
È per questo che un Macbook con ssd ci mette più di 10 secondi. Gran parte del tempo si perde nell'attesa del risveglio del presunto disco rigido.
Molto bene.
Ma lo schermo è ips o tn??? La differenza è abissale, ma pare non interessare a nessuno...
Vabbè, devo solo aspettare fino a domani (speriamo). È già in spedizione...
ShadowThrone
21-10-2010, 19:56
Sono fortemente attratto dal 13" (magari con 4 gb di ram e procio a 2 Ghz). Appena posso lo provo e metto in vendita l'iPad.
Cmq, sarà il primo Mac senza aver installato nativamente il plug-in per Flash, quindi l'utente dovrà installarlo manualmente.
Fonte (http://www.melablog.it/post/12760/niente-adobe-flash-sui-nuovi-macbook-air) però se lo confermate è meglio.
MaRcOmA1986
21-10-2010, 20:04
preso! 11' pompato al max! Procio 1.6 e ram 4 giga....! appena arriva vendo l'iPad,e già da ora scambio il macbook pro 13' per un iMac :D
preso! 11' pompato al max! Procio 1.6 e ram 4 giga....! appena arriva vendo l'iPad,e già da ora scambio il macbook pro 13' per un iMac :D
Idem.
Preso Air da 11", metto in vendita iPad, Macbook Pro e acquisto iMac.
Di sicuro l'iPad mi mancherà, ha dei campi di utilizzo esclusivi, se potessi terrei tutto, ma nella vita bisogna fare delle scelte...
4GateRush
21-10-2010, 20:52
davvero bello , magari nel 2011 ^^
techmania
21-10-2010, 22:05
anche io la pensavo come te ma credo che sia difficile sotituire l ipad...
per prima cosa, risultera' meno comodo ed intuitivo nell utilizzo...caratteristica imbattibile nell ipad... secondo poi, a mio avviso su un notebook di questo tipo la tastiera doveva essere illuminata...ed invece niente...su ipad i tasti li vedi eccome! come pro, il nuovo air ha dalla sua che ha la tastiera fisica ed e' piu fruibile in certi tipi di utilizzo...ma di sicuro non e' la massima praticita' in fatto di mobilita' come lo e l ipad.
ps. questa volta Apple ha fatto una cavolata...
mettere il lettore sd solo nel modello da 13 non ha senso.... quel lettore dove essere disponibile anche sul modello da 11!!!
angelll83
21-10-2010, 22:55
speriamo nella batteria...ero propenso per il 13 4gb ram...alla fine sara' sempre veloce perche file foto e video li metterete tutti su gli hd e di conseguenza effettivamente il computer sara' sempre vuoto
spartacus85
21-10-2010, 23:09
resta comunque un bel prodotto, anche se son convinto che si potesse fare di più...il Toshiba Portegè R700 ha di meglio da offrire(ok, non ha OSX).
piuttosto:
il 1440x900 lo vogliamo mettere come opzionale anche sul MBPro da 13,3?????solo a me interesserebbe?
poi restiamo in attesa di info sulla tipologia di pannello usato...ma suppongo sia un TN.
Para Noir
21-10-2010, 23:23
La 1440x900 sarà sicuramente di serie nel prossimo aggiornamento dei mbp a inizio 2011, magari ci fosse stata da subito..
vulvaoculare
22-10-2010, 00:12
Lo ha acquistato un amico questa sera abergamo.... Erai il primo che vendevano.. Domani ci gioco e poi vi dico..non lo acquisterò mai..ma per provarlo:D
Resto sicuramente su ipad ..e visto chw i fans lo vndono magari ne compro un altro..:D
the_dark_shadow
22-10-2010, 00:16
http://www.ifixit.com/Teardown/MacBook-Air-11-Inch-Model-A1370-Teardown/3745/1
la parte piu' interessante è questa:
Toshiba T6UG1XBG Solid State Drive controller
poi restiamo in attesa di info sulla tipologia di pannello usato...ma suppongo sia un TN.
Dal video di Apple sembra un ips. Quando la visuale ruota i colori non cambiano.
Cmq, sarà il primo Mac senza aver installato nativamente il plug-in per Flash, quindi l'utente dovrà installarlo manualmente.
Fonte (http://www.melablog.it/post/12760/niente-adobe-flash-sui-nuovi-macbook-air) però se lo confermate è meglio.
ecco questa già è una buona idea
niente plugin di default, ma volendo uno può installarlo
dovevano fare così anche sui dispositivi iOS lo avrei preferito, anche se vivo bene pure senza flash :)
anche io la pensavo come te ma credo che sia difficile sotituire l ipad...
per prima cosa, risultera' meno comodo ed intuitivo nell utilizzo...caratteristica imbattibile nell ipad... secondo poi, a mio avviso su un notebook di questo tipo la tastiera doveva essere illuminata...ed invece niente...su ipad i tasti li vedi eccome! come pro, il nuovo air ha dalla sua che ha la tastiera fisica ed e' piu fruibile in certi tipi di utilizzo...ma di sicuro non e' la massima praticita' in fatto di mobilita' come lo e l ipad.
sono due dispositivi diversi
dipende ovviamente dalle esigenze personali quindi ognuno farà la sua scelta. io non vedo Air come alternativa a iPad.
non prenderei mai iPad sapendo che mi serve un notebook, quindi che mi serve la tastiera e soprattutto OS X
mi trovo abbastanza nel ragionamento che ha fatto giofag: ovvero un iMac e un portatile veramente piccolo e leggero.
Air mi pare più un'alternativa a un MBP 13'' in realtà, specialmente se si prende la versione da 13.
anzi per un uso che non richiede troppa potenza di CPU direi che un Air 11 abbinato a un buon monitor estero (più tastiera e mouse) può bastare per tutto quanto e si risparmia ancora di più evitanto di prendere anche il pc per casa :)
ps. questa volta Apple ha fatto una cavolata...
mettere il lettore sd solo nel modello da 13 non ha senso.... quel lettore dove essere disponibile anche sul modello da 11!!!
Air da 11 è piccolino evidentemente non ci stava il lettore di SD, non penso sia stata una scelta commerciale ma ingegneristica
cagnaluia
22-10-2010, 08:52
una domanda:
con questi air nuovi è possibile installare bootcamp e windows XP ?
Lo so che è una bestialità ma devo esserne certo per eventualmente accontentare un cliente.
Altrimenti XP in virtuale, riesce ad essere "usabile" ?
cagnaluia
22-10-2010, 08:54
altra al volo:
mi pare che non hanno nessun alloggiamento per SIM dati.... è così? un vero peccato, mi tocca ancora girare con chiavette dati usb?! uff
stasera vado a vederli...l'11 se non è troppo "piccolo" o il 13 sono, per me, il portatile ideale che stavo aspettando da affiancare al mio imac.
qui (http://arstechnica.com/apple/guides/2010/10/116-macbook-air-ars-answers-your-burning-questions.ars) un hands-on un pò più approfondito, in attesa della review completa.
Para Noir
22-10-2010, 09:42
Dal video di Apple sembra un ips. Quando la visuale ruota i colori non cambiano.
Probabilmente la schermata è stata aggiunta in fase di editing, dubito fortemente che sia IPS, sia perchè costerebbe tantissimo, sia perchè su un ultra portatile non sarebbe così apprezzato dall'utente. Poi buh.
cagnaluia
22-10-2010, 10:09
un altra domanda.. io ho un mbp 15'' del 2006.. quelli con c2d 2.16ghz, ha 3gb di ram e 320gb@7200, ati1600..
secondo voi, le prestazioni di questi nuovi AIR (13'') sono minori/moltosimili/maggiori del mio mbp?
Para Noir
22-10-2010, 10:43
Dipende dall'architettura del core 2 duo (anche a parità di frequenza per es. il 2.4GHz di oggi è molto più veloce del 2.4GHz di anni fa). Però essendo le versioni sull'Air quelle low voltage, credo proprio che le prestazioni saranno inferiori o simili.
Probabilmente la schermata è stata aggiunta in fase di editing, dubito fortemente che sia IPS, sia perchè costerebbe tantissimo, sia perchè su un ultra portatile non sarebbe così apprezzato dall'utente. Poi buh.
Ormai non costano più tanto.
L'iPad è ips ed è troppo importante quando ad esempio dobbiamo far vedere delle foto ad altre persone.
Con un monitor tn è un dramma... Ci spero poco (perchè altrimenti l'avrebbero scritto) ma la speranza è l'ultima a morire.
Tra poco lo avrò tra le mani, è in consegna con UPS...
Para Noir
22-10-2010, 11:04
Beh, chiaro che IPS è una tecnologia superiore, e magari fosse più diffusa :asd: però a questo punto, dato che questo schermo verrà probabilmente montato anche sul prossimo Pro da 13", questo creerebbe una disuguaglianza con il 15 e 17", che sarebbero inferiori :uhm: e non so dove leggevo che è praticamente impensabile produrre a costi ragionevoli schermi IPS per portatili, lo ha fatto qualche produttore in passato (Asus, Lenovo ecc.) ma adesso sono praticamente tutti fuori produzione. Poi non so.
SuperLory
22-10-2010, 11:40
prima recensione completa di benchmark (parziali) ad opera di Pcmag (http://bit.ly/bwhV05) (in inglese)
abbastanza deludente
Final Thoughts
Rest assured that despite its size, the Apple MacBook Air (11-inch) is not a netbook. It will share the spotlight with the 13-inch MacBook Air as two of the prettiest, and certainly thinnest, laptops ever made. However, the stratospheric standards that Apple places on aesthetics comes at the cost of features, speed, and battery life—all three areas where the 11-inch MacBook Air trailed rather than led. On top of that, it's a pricey system and pricier still once you start piling on the extras—the 128GB SSD, upgrade to 4GB of memory, and adding-on the SuperDrive, bringing its final price tag to as high as an Apple MacBook (Core 2 duo 2.4GHz) or a MacBook Pro 13-inch (2.4GHz Core 2 Duo). If I based this laptop's success merely on its features, hardware specifications, and price, the 11-inch MacBook Air would have fared a lot worse.
SalgerKlesk
22-10-2010, 11:59
un altra domanda.. io ho un mbp 15'' del 2006.. quelli con c2d 2.16ghz, ha 3gb di ram e 320gb@7200, ati1600..
secondo voi, le prestazioni di questi nuovi AIR (13'') sono minori/moltosimili/maggiori del mio mbp?
minori, sono processori fatti per consumare poco anche se sono core 2 duo.
Arrivato l'11".
Non riesco a fare altri commenti se non dire che è semplicemente emozionante, lascia senza parole.
Lasciate perdere le recensioni, andate a provarlo...
cagnaluia
22-10-2010, 12:40
Arrivato l'11".
Non riesco a fare altri commenti se non dire che è semplicemente emozionante, lascia senza parole.
eheh!
cagnaluia
22-10-2010, 12:43
si, quello che penso anch io.
Speravo che a distanza di 4 anni l'HW (cpu,ram,etc..), sebbene pensato per consumare poco, riuscisse a presentarsi meglio.
jackaz127
22-10-2010, 12:47
Arrivato l'11".
facci una bella recensione!!! :D
AlexSwitch
22-10-2010, 13:08
Intanto godetevi questo video: http://www.youtube.com/watch?v=76SSrPoJKiw&feature=player_embedded
Le prestazioni del flash drive sono sbalorditive..... :D
Intanto godetevi questo video: http://www.youtube.com/watch?v=76SSrPoJKiw&feature=player_embedded
Le prestazioni del flash drive sono sbalorditive..... :D
Confermo.
La reattività con i programmi comuni è impressionante. Ai livelli dell'iPad... ma con Snow Leopard...
Più tardi provo a fargli fare qualcosa di più pesante, Photoshop CS5 attaccato al Led Cinema Display in full hd per vedere come si comporta il fantastico piccoletto a fare qualche compito più professionale.
p.s.
Lo schermo purtroppo è tn ma comunque di buona qualità ai livelli, se non superiore dei Macbook Pro.
Confermo.
La reattività con i programmi comuni è impressionante. Ai livelli dell'iPad... ma con Snow Leopard...
Più tardi provo a fargli fare qualcosa di più pesante, Photoshop CS5 attaccato al Led Cinema Display in full hd per vedere come si comporta il fantastico piccoletto a fare qualche compito più professionale.
p.s.
Lo schermo purtroppo è tn ma comunque di buona qualità ai livelli, se non superiore dei Macbook Pro.
più tardi, dopo che lo avrai usato per qualche ora, vorrei sapere cosa ne pensi della risoluzione. è stancante o si lavora bene con uno schermo così piccolo?
è il mio unico dubbio, dopo aver lavorato per anni con un 12'' che però aveva 1280x800 pensare ad una risoluzione superiore su un 11,6 mi rende un po' scettico
il tuo metro di paragone per la reattività è un mac con disco normale, non SSD immagino
Dipende da quello che ci fa. Con operazioni che impegnino fortemente la CPU o la GPU probabilmente segna il passo...ma nell'utilizzo "normale" dove notoriamente il collo di bottiglia è l'HD l'Air potrebbe dire la sua...aspetterei qualche recensione più approfondita per vedere se ho ragione.
Infatti se non ricordo male la prima versione aveva di base un HDD da 1.8 a 4200 giri...un macinino che alla fine rallentava tutto il sistema...si vede che hanno fatto tesoro di quell'esperienza.
ShadowThrone
22-10-2010, 14:47
Infatti se non ricordo male la prima versione aveva di base un HDD da 1.8 a 4200 giri...un macinino che alla fine rallentava tutto il sistema...si vede che hanno fatto tesoro di quell'esperienza.
aveva il disco del mio iPod :asd:
cmq il tempo di boot è impressionante.. :) però mi piacerebbe vedere come lavora con parallels/fusion, programma essenziale per me e l'ufficio.
Virtuoso
22-10-2010, 15:57
Ciao a tutti,
davvero belli questi nuovi Air... come molti di voi sto valutando l'acquisto, ma dato che sarebbe il mio unico computer e in questo periodo mi servirà molto per lavorare su pagine web sono molto indeciso tra 11" con un monitor esterno oppure il 13.3" (però a questo punto valuterei anche IL MBP 13")
Voi cosa ne pensate??
I dubbi sono sulla velocità del MBA rispetto al MBP... e sulla differenza di risoluzione tra il MBP 13" e il MBA 13". Secondo voi risentirei tanto della differenza?? Altra pecca del MBA è la tastiera retroilluminata. Ma non avendola mai avuta non so quanto sia una cosa irrinunciabile davvero.
Grazie dei consigli!
Altra pecca del MBA è la tastiera retroilluminata. Ma non avendola mai avuta non so quanto sia una cosa irrinunciabile davvero.
io in genere la tengo spenta non guardo mai la tastiera
è molto utile per quelli che non sanno scrivere bene o non si ricordano mai dov'è quel determinato simbolo, chi scrive abitualmente e ha buone capacità di scrittura può farne tranquillamente a meno!
Virtuoso
22-10-2010, 16:09
io in genere la tengo spenta non guardo mai la tastiera
è molto utile per quelli che non sanno scrivere bene o non si ricordano mai dov'è quel determinato simbolo, chi scrive abitualmente e ha buone capacità di scrittura può farne tranquillamente a meno!
Ottimo e per la questione risoluzione che mi dici?? Non ho mai usato un MBP 13.3"... prima avevo l'iMac ed ora sono rimasto solo con un IBM dell'anteguerra... hihi
C'è già qualche benchmark in giro di questi nuovi MBA?? Chi lo ha già come si trova??
In pratica, al momento, quel che mi frena nella scelta è da una parte la maggior potenza del MBP (ma mi chiedo se davvero il MBA sia così terribile) e dall'altra la maggior risoluzione dello schermo del MBA (pur chiedendomi se la risoluzione può essere davvero così importante come dato).
più tardi, dopo che lo avrai usato per qualche ora, vorrei sapere cosa ne pensi della risoluzione. è stancante o si lavora bene con uno schermo così piccolo?
è il mio unico dubbio, dopo aver lavorato per anni con un 12'' che però aveva 1280x800 pensare ad una risoluzione superiore su un 11,6 mi rende un po' scettico
il tuo metro di paragone per la reattività è un mac con disco normale, non SSD immagino
Il mio metro di paragone è un Macbook Pro 15.4" 2010 con ssd Intel.
La reattività è praticamente indistinguibile.
L'importanza della cpu sulle prestazioni generali sono assolutamente sovrastimate.
Nell'uso comune, la cpu viene sfruttata per piccole frazioni, quello che fa la differenza è la memoria di massa.
Non buttate i soldi per avere qualche mhz in più, a meno che non fate rendering e compressione video dalla mattina alla sera...
Oggi ho provato il Photoshop CS5 a 1920x1200 su Led Cinema e posso dire che il piccolo non ha nessun timore. Ho fatto qualche operazione partendo da raw 10 mpx, di normale fotoritocco. I tempi di attesa sono sempre minimi.
Riguardo la risoluzione del piccolo schermo nessun problema per la vista.
Meglio un'alta che una bassa risoluzione.
L'Air 11 ha la stessa risoluzione di un notebook 15" medio. Questo è un vantaggio, non uno svantaggio.
Ovvio, bisogna stare qualche cm più vicini allo schermo ma si ha l'enorme vantaggio di avere un computer che pesa meno della metà e ha una mobilità da paura.
La tastiera è comodissima. Lo schermo, sia pur tn, ha una qualità molto alta.
Questo è un computer spettacolare, credo una delle cose più belle che abbia fatto Apple...
angelll83
22-10-2010, 20:06
domani lo prendo anche io. :)
una domanda questi 128gb alla fine quanti sono?cioe effettivi quanti ne rimangono? ma con tutti i programmi installati si mangia parecchio spazio...io vorrei rimanere almeno con 100gb liberi per scaricare robba
non ho al momento necessità di cambiare portatile, ho ancora il macbook di fil che per il momento soddisfa le mie esigenze, però un 13'' performante come questo e leggerissimo è veramente allettante: secondo voi le prestazioni sono allineate?
ho un macbook aluminium mi sembra di tardo 2009, prima che ritornassero a fare quelli in plastica
non ho al momento necessità di cambiare portatile, ho ancora il macbook di fil che per il momento soddisfa le mie esigenze, però un 13'' performante come questo e leggerissimo è veramente allettante: secondo voi le prestazioni sono allineate?
ho un macbook aluminium mi sembra di tardo 2009, prima che ritornassero a fare quelli in plastica
Forse intendi tardo 2008.
Erano equipaggiati con un hard disk da 160 gb lentissimo.
Anche lo schermo era di infima qualità tranne gli ultimi della serie usciti verso giugno 2009.
Rispetto ai Macbook Air appena usciti, la differenza di reattività è abissale, ma potresti facilmente colmarla sostituendo il disco di serie con un ssd.
Il mio metro di paragone è un Macbook Pro 15.4" 2010 con ssd Intel.
La reattività è praticamente indistinguibile.
fammi capire: va come il disco SSD che hai sul MBP?
possiamo dire che è paragonabile più o meno?
ovviamente rispetto a un disco tradizionale ci sarà un abisso ma quello già con SSD :)
L'importanza della cpu sulle prestazioni generali sono assolutamente sovrastimate.
Nell'uso comune, la cpu viene sfruttata per piccole frazioni, quello che fa la differenza è la memoria di massa.
Non buttate i soldi per avere qualche mhz in più, a meno che non fate rendering e compressione video dalla mattina alla sera...
assolutamente d'accordo su questo
Riguardo la risoluzione del piccolo schermo nessun problema per la vista.
Meglio un'alta che una bassa risoluzione.
L'Air 11 ha la stessa risoluzione di un notebook 15" medio. Questo è un vantaggio, non uno svantaggio.
Ovvio, bisogna stare qualche cm più vicini allo schermo ma si ha l'enorme vantaggio di avere un computer che pesa meno della metà e ha una mobilità da paura.
sì meglio alta risoluzione però appunto bisogna stare vicini, per questo lo vedo bene affiancato a un monitor esterno per certi lavori
l'importante è che non stanchi subito comunque
Questo è un computer spettacolare, credo una delle cose più belle che abbia fatto Apple...
cosa fai mi tenti? :D
Ragazzi bellissimi questi nuovi air..ma anche io come molti sono indeciso da il 13 air e il 13 MBP.. non saprei proprio..sto aspettando i bench dei nuovi..sono curioso..secondo voi gireranno bene programmi tipo photoshop? grazie!
vulvaoculare
22-10-2010, 22:48
REVIEW
come vi avevo detto oggi l'ho usato.. è quello di un amico che lo ha preso ieri sera.
premessa.. apple mi sta sul culo.. non fa niente se ho un ipad ma apple la odio per i soliti noti prezzi elevati per hardware che costa la metà.
Per la prima volta devo dire che il prodotto vale i 999 euro che ha pagato l'amico.. si tratta del modello da 64 giga 11 pollici.
le finiture sono da opera d'arte.. perfettamente assemblato sia il fondo che è tagliato leggermente bombato, con le viti lucide e i bordi arrotondati.
il monitor è il solito bellissimo monitor apple senza nessun bisogno di commenti. si legge tutto perfettamente senza sfarfallii. la luminosità è eccellente.
la tastiera da un feedback ottimo i tasti sono belli da toccare e da usare.
Non conosco leopard , ma la macchina mi sembrava reattiva.. io lo considero un classico netbook e come netbook mi sembra faccia la sua funzione perfettamente.
l'amico ultras dei film mi ha fatto vedere un .mkv che girava egregiamente senza scatti.
ho visto che l'attacco alimentatore era lo stesso del suo macbook da 15. che però ha un alimentatore da 16 e rotti invece dei 14.5 che ha questo.. non so come sono i gli alimentatori apple, tratene voi le conclusioni.
riassumendo.. i 1000 euro li vale tutti per l'oggetto che è indipendentemente dall'hardwqare che qui non sto a commentare.
macchina davvero ben fatta molto bella molto miniaturizzata.. è un vero oggetto d'arte. per chi ama poi l'ingegneria , la miniaturizzazione e il passo avanti verso il futuro verso qualcosa mai visto fino ad ora. acquistatelo.
Se vi serve un netbook per guardarvi un film sul cesso e spedire la posta allora un eeepc da 199 euro è meglio.
se non siete ignoranti e conoscete il mondo degli orologi lo potete tranquillamente paragonare ad un vacheron costantin l'air ed uno swatch l'eeepc.
chi non capisce la differenza di cui sopra non potrà capire l'unicità di tale prodotto....
e ripeto che per me apple può finire sul lastrico.:p
Ragazzi io devo comprare un portatile...eio volevo un MBP 15(dato che il 13 è vecchio) ma ora sono usciti questidue modelli...
Dite che un air da 15 fa le stesse cose di un MBP da 15??
Ciaoooo
se non siete ignoranti e conoscete il mondo degli orologi lo potete tranquillamente paragonare ad un vacheron costantin l'air ed uno swatch l'eeepc.
chi non capisce la differenza di cui sopra non potrà capire l'unicità di tale prodotto....
Mi sfugge il motivo per cui una persona che non capisce di orologi non possa comprendere l'unicità del prodotto... :p
Come a dire che chi non distingue il migliore tra un Aglianico del 1996 e un Montepulciano del 2008 non può apprezzare il MB Air... :sofico:
vulvaoculare
23-10-2010, 01:44
perchè di un vino non ne puoi apprezzare la costruzione. la miniaturizzazione la tecnologia applicata all'estetica.:D
il paragone con l'orologio calza a pennello. arte design e tecnologia da un lato contro il classico swatch irony al quarzo da 100 euro che non sbaglia un secondo che lavora e non si rompe mai ad un costo 1000 volte inferiore.
Entrambi segnano il tempo nello stesso modo (e lo swatch è addirittura più preciso) ma hanno moptivi di esistere diversi che ne giustificano il prezzo.
poi va beh la battuta ci stava in un mondo dove si fancu i fans boy di apple vs il resto del mondo.. questo prodotto secondo me va lasciato fuori dalle polemiche e dalle discussioni puramente velocistiche.
volevo fare il paragone con lo spremiagrumi di stark , ma sarebbe stato troppo complicato:D :D
cagnaluia
23-10-2010, 07:33
REVIEW
come vi avevo detto oggi l'ho usato.. è quello di un amico che lo ha preso ieri sera.
premessa.. apple mi sta sul culo.. non fa niente se ho un ipad ma apple la odio per i soliti noti prezzi elevati per hardware che costa la metà.
Per la prima volta devo dire che il prodotto vale i 999 euro che ha pagato l'amico.. si tratta del modello da 64 giga 11 pollici.
....
beh.. dopo questa perla... :O
vale? VALE?
dai.. non metto in dubbio che abbiano usato materiali pregiati e sia assemblato a regola d'arte.. ma dire che un pezzo di alluminio, plastica e altra ferraglia VALE..... 1000euro è un insulto al lavoro di tutti.
Anche perchè in america dove stanno tutti più meglio di noi.. VALE pure meno!
byebyebye
Virtuoso
23-10-2010, 09:17
beh.. dopo questa perla... :O
vale? VALE?
dai.. non metto in dubbio che abbiano usato materiali pregiati e sia assemblato a regola d'arte.. ma dire che un pezzo di alluminio, plastica e altra ferraglia VALE..... 1000euro è un insulto al lavoro di tutti.
Anche perchè in america dove stanno tutti più meglio di noi.. VALE pure meno!
byebyebye
Beh, se non altro è allineato al prezzo della concorrenza. Vatti a vedere i prezzi dei Sony Vaio Serie X 11"...
In America aggiungendoci l'IVA non costa poi tanto tanto meno...
Sicuramente mi sembra che abbiano meno margini su questo prodotto rispetto ad altri.
Per chi avesse visto la differenza tra MBA e MBP sempre da 13"... che dite dello schermo??
vulvaoculare
23-10-2010, 11:08
ti rimando alla differenza tra vacheron e swatch.. se non la capisci..ci riprovo tra una tv a tubo catodico e una di baung e olufsen.
Ritengo pertanto che per te non vi sia differenza tra il MOMA e Mediaworld e quindi rinuncio a rimandarti al topic sora dove spiego perchè , indipendentemente dalla pura potenza, l'air da 11 è un oggetto di valore.
vulvaoculare
23-10-2010, 11:11
Beh, se non altro è allineato al prezzo della concorrenza. Vatti a vedere i prezzi dei Sony Vaio Serie X 11"...
In America aggiungendoci l'IVA non costa poi tanto tanto meno...
Sicuramente mi sembra che abbiano meno margini su questo prodotto rispetto ad altri.
anche tu fai un ragionamento errato. non puoi fare paragoni semplicemente perchè non è paragonabile come oggetto in se.. fatti un salto in un applestore e poi mi saprai dire.. chiaramente parlo di quello da 11 che è davvero un oggetto incredibilmente compatto
Forse intendi tardo 2008.
Erano equipaggiati con un hard disk da 160 gb lentissimo.
Anche lo schermo era di infima qualità tranne gli ultimi della serie usciti verso giugno 2009.
Rispetto ai Macbook Air appena usciti, la differenza di reattività è abissale, ma potresti facilmente colmarla sostituendo il disco di serie con un ssd.
tardo 2008, l'unico appunto che posso muovere al portatile è la mancanza della tastiera retroilluminata, il mio monta un core2duo a 2ghz con 4gb di ram DDR3. l'hard disk è da 5400 ma non mi ha mai creato problemi, sinceramente
come ti trovi con l'editing di foto di grosse dimensioni?
REVIEW
riassumendo.. i 1000 euro li vale tutti per l'oggetto che è indipendentemente dall'hardwqare che qui non sto a commentare.
macchina davvero ben fatta molto bella molto miniaturizzata.. è un vero oggetto d'arte. per chi ama poi l'ingegneria , la miniaturizzazione e il passo avanti verso il futuro verso qualcosa mai visto fino ad ora. acquistatelo.
beh, non hai mai visto un mbpro da vicino? :D
guarda bene qui:
http://www.youtube.com/watch?v=ymIrtplopXs
uno dei motivi per spendere così tanti soldi, per chi compra apple, almeno per me, è che l'ingegnerizzazione del prodotto vale qualcosa: il portatile è bello da toccare e da utilizzare, è bello da guardare da chiuso, è un oggetto di design che appoggi per la casa E che utilizzi tutti i giorni. la differenza tra un portatile classico e un unibody è, a parer mio, stellare. non ci sono controparti, neanche in casa sony, almeno che io sappia. apple investe tantissimo in ricerca e in utilizzo di materiali innovativi (soprattutto dopo che hanno fatto un sacco di storie sulla riciclabilità dei prodotti, adesso tutto l'hardware o quasi è in gusci di vetro e alluminio). prima, tempo fa, avevo un ibook, ho avuto un macbook di plastica e adesso ho questo d'alluminio: la differenza è assolutamente incredibile, secondo me.
inoltre:
http://guide-images.ifixit.net/igi/ivM6hGouLp1gBOoH.huge
cagnaluia
23-10-2010, 11:53
ti rimando alla differenza tra vacheron e swatch.. se non la capisci..ci riprovo tra una tv a tubo catodico e una di baung e olufsen.
Ritengo pertanto che per te non vi sia differenza tra il MOMA e Mediaworld e quindi rinuncio a rimandarti al topic sora dove spiego perchè , indipendentemente dalla pura potenza, l'air da 11 è un oggetto di valore.
ahahhaha... pure questa: l'air da 11 è un oggetto di valore.! :D
mi fai morire dal ridere!
è uno strumento digitale: bello, leggero e particolarmente interessante!
ma un oggetto di valore... :D
Virtuoso
23-10-2010, 11:56
Vabbò se lasciassimo perdere queste discussioni puramente emozionali rispetto ad un oggetto tecnologico. Qualcuno di voi ha comprato la versione da 13"? Impressioni??
vulvaoculare
23-10-2010, 12:08
beh, non hai mai visto un mbpro da vicino? :D
guarda bene qui:
http://www.youtube.com/watch?v=ymIrtplopXs
si lo ha questo amico che ha solo mac.. e ti dico che non ci sono paragoni.
quell'altro è un notbook con un case in alluminio ben fatto ma sempre un notebook qualsiasi, l'air da 11 è un altra cosa..
per me il mac book pro non vale la spesa.. l'air si. devi davvero vederlo dal vivo per dare un giudizio vai e tocca!! mi raccomando l'11
vulvaoculare
23-10-2010, 12:16
Vabbò se lasciassimo perdere queste discussioni puramente emozionali rispetto ad un oggetto tecnologico. Qualcuno di voi ha comprato la versione da 13"? Impressioni??
beh nell'air ci hanno messo quello altrimenti come li giustifichi i 1000 euro rispetto ai 200 di un netbook qualsiasi.
o mi fai un discorso tecnioc e allor a i soldi non contano unc azzo e li parli di performance potenza e e il prezzo è secondario
o mi parli di prezzo allora a parità di performance quello che costa meno è sempre meglio
o mi parli di design applicata alla tecnologia e li il prezzo e la potenza non conta un cazzo.
come va il 13? va come il macbook da 13 che costa 600 euro meno:D
vulvaoculare
23-10-2010, 12:23
ahahhaha... pure questa: l'air da 11 è un oggetto di valore.! :D
mi fai morire dal ridere!
è uno strumento digitale: bello, leggero e particolarmente interessante!
ma un oggetto di valore... :D
se la vedi cosi allora ti va bene un aspire one 752 da 400 euro:D o cme ho fatto io un compaq mini da 199 euro.
l'air ha un altra filosofia e altro prezzo.per me giustificato per te no.. che però non lo hai nemmeno visto!
tra l'altro , se non erro costa come il mac book da 13. se vuoi entrare nel mondo apple i prezzi sono quelli... e tra un mabook e l'air ce ne passa!!!
Virtuoso
23-10-2010, 13:53
beh nell'air ci hanno messo quello altrimenti come li giustifichi i 1000 euro rispetto ai 200 di un netbook qualsiasi.
o mi fai un discorso tecnioc e allor a i soldi non contano unc azzo e li parli di performance potenza e e il prezzo è secondario
o mi parli di prezzo allora a parità di performance quello che costa meno è sempre meglio
o mi parli di design applicata alla tecnologia e li il prezzo e la potenza non conta un cazzo.
come va il 13? va come il macbook da 13 che costa 600 euro meno:D
Beh, direi che la verità sta nel mezzo. Facendo un discorso tecnico non mi pare neppure che un netbook da 200 euro sia allo stesso livello del macbook air. E cmq non esiste marchio al mondo che non ti faccia pagare di più per il design ricercato e la qualità dei materiali. Puoi vederlo anche solo come un discorso di marketing ma è così per la maggior parte delle aziende.
Se esistesse OS X da installare su un PC ti assicuro che non starei a spendere così tanto... Certo però mi comprerei un DELL!
A proposito, vorrei farti una domanda: hai mai comprato e usato un mac? Grazie
PS. E cmq non so dove tu stia prendendo i prezzi ma tra il Macbook da 13" e il MBP o il MBA non ci sono 600 euro di differenza. Poi se vuoi sparare prezzi a caso... Mah!
vulvaoculare
23-10-2010, 14:30
dal sito apple prendo i prezzi
http://store.apple.com/it/browse/home/shop_mac/family/macbook?mco=OTY2ODEwOQ
macbook da 13 hd 250 giga 999
http://store.apple.com/it/browse/home/shop_mac/family/macbook_air?mco=MTM3NDc0MzI
air da 13 256 giga. euro 1599
differenza 600
comprato mai piuttosto mi sparo in una palla.
usati si diverse volte ,ho ipad usato macbookpro imac e mi fa schifo.. ma non stiamo parlando di questo.
stiamo parlando del perchè giustifico i 999 del air da 11.
c'è chi compra il netbook per la posta chi per i film chi per il costo chi per la portabilità chi perchè fa figo.
Io lo giustifico per l'estrema compattezza, per la fattura e per l'esercizio di stile di un prodotto che nasce anche per stupire e lo fa benissimo.
tu lo puoi valutare in altro modo.. ma fortunatamente non siamo nel mondo dell'unico pensiero.
Il 13 diventa gia una macchina da lavoro e non un netbook , e in questo caso per me i prezzi non giustificano l'acquisto. meglio il macbook normale.
questioni di opinioni.
ps per la tua gioia oggi dovrei provare l'altro da 13 (che ha preso un altro amico. ti saprò dire.. magari mi smentisco da solo
Virtuoso
23-10-2010, 14:42
http://store.apple.com/it/browse/home/shop_mac/family/macbook_air?mco=MTM3NDc0MzI
differenza 599
usati si diverse volte ,ho ipad usato macbookpro imac e mi fa schifo.. ma non stiamo parlando di questo.
c'è chi compra il netbook per la posta chi per i film chi per il costo chi per la portabilità chi perchè fa figo.
Io lo giustifico per l'estrema compattezza, per la fattura e per l'esercizio di stile di un prodotto che nasce anche per stupire e lo fa benissimo.
tu lo puoi valutare in altro modo.. ma fortunatamente non siamo nel mondo dell'unico pensiero.
Il 13 diventa gia una macchina da lavoro e non un netbook , e in questo caso per me i prezzi non giustificano l'acquisto. meglio il macbook normale.
questioni di opinioni.
ps per la tua gioia oggi dovrei provare l'altro da 13 (che ha preso un altro amico. ti saprò dire.. magari mi smentisco da solo
Beh, se proprio uno vuol il MBA c'è anche la versione da 1299 euro. Cmq non mi sembra il caso di discutere visto che stiamo dicendo la stessa cosa. Io non critico assolutamente il prezzo dell'Air da 11" nè tanto meno il fatto che sia un ottimo prodotto. Ma non mi puoi dire che l'iMac e il MBP non lo siano altrettanto. Secondo me la tecnologia Unibody è spettacolare. Non so in quanti altri marchi la utilizzino o se si tratta di un brevetto Apple.
PS. Ti ho chiesto se avevi mai usato un Mac perché considero che sia difficile parlarne se uno non ha mai apprezzato l'esperienza d'uso. Os X vale davvero tanto e la Apple ha dimostrato la propria superiorità e capacità di innovazione in campo software quando è uscito l'iPhone. (IMHO) ;)
picodellamirandola
23-10-2010, 14:42
differenza 600
questioni di opinioni.
l'air non é paragonabilie ad un macbook perché quest'ultimo non ha ssd.
Andrebbe paragonato ad un macbook pro 13' con ssd.
http://store.apple.com/it/configure/MC374T/A?mco=MTc0Njk3NzI
CastaTop86
23-10-2010, 16:37
curiosità per i possessori di macbook 11 da 64Gb:
di default quanto spazio a disposizione rimane per l'utente?
volevo affiancare il mio mbp13 con un ipad di prossima generazione ma a questo punto sono molto combattuto..
sulla carta (ma sicuramente anche dal vivo, non avendolo ancora provato) il nuovo air, soprattutto da 11, rasenta la perfezione se rapportato alle mie esigenze (e non solo le mie :) ).
l'unica pecca rimane imho quella di non avere la possibilità di connettersi in mobilità come invece si può fare con l'ipad, se non con scomode penne usb..
avesse avuto l'alloggiamento per la sim non avrei avuto dubbi.. :muro:
Virtuoso
23-10-2010, 16:50
l'unica pecca rimane imho quella di non avere la possibilità di connettersi in mobilità come invece si può fare con l'ipad, se non con scomode penne usb..
avesse avuto l'alloggiamento per la sim non avrei avuto dubbi.. :muro:
beh, volendo puoi usare il tethering del tuo iphone! ;)
CastaTop86
23-10-2010, 16:52
se non fosse che la vodafone mi pare che te lo faccia pagare..
ho ancora il macbook di fil che per il momento soddisfa le mie esigenze, però un 13''
:cincin: :mano: :vicini:
se non fosse che la vodafone mi pare che te lo faccia pagare..
voda fogne si, pure Trim in teoria, solo che in pratica non ci riescono... :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
alla peggio si compera una huawei di quelle non VF, oppure le si flasha il software con quello non brandizzato direttamente dal sito huawei, la si riempie con la SIM dell'iphone e come apn manualmente si setta quello utilizzato dall'iphone.
scala dal monte settimanale/mensile...
però è un po' uno sbatti il cava-e-metti della SIM.
se occasionale OK, se frequente diventa uno sbatti.
sennò ci sono soluzioni cydia al problema... :D
io realizzato che non mi serve il tethering,
ciaoz
ps: imho sugli air MANCA DI BRUTTO il modem 3G... echecazz!! anzi a dire il vero pure un modulo GPS non ci sarebbe stato male...
ma la batteria dei piccolini da 11 in utilizzo REALE in wifi si sa quanto dura effettivamente?: le 5 ore dichiarate mi paion un tantinello generose... (io sinceramente lo preferivo un pelino più grosso e con 6 ore effettive almeno)
regshout
23-10-2010, 19:09
Si, la batteria ti vola, colleghi il cavo, e intralcia.. insomma il modulo sim ci stava..
voda fogne si, pure Trim in teoria, solo che in pratica non ci riescono... :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
alla peggio si compera una huawei di quelle non VF, oppure le si flasha il software con quello non brandizzato direttamente dal sito huawei, la si riempie con la SIM dell'iphone e come apn manualmente si setta quello utilizzato dall'iphone.
scala dal monte settimanale/mensile...
però è un po' uno sbatti il cava-e-metti della SIM.
se occasionale OK, se frequente diventa uno sbatti.
sennò ci sono soluzioni cydia al problema... :D
io realizzato che non mi serve il tethering,
ciaoz
ps: imho sugli air MANCA DI BRUTTO il modem 3G... echecazz!! anzi a dire il vero pure un modulo GPS non ci sarebbe stato male...
ma la batteria dei piccolini da 11 in utilizzo REALE in wifi si sa quanto dura effettivamente?: le 5 ore dichiarate mi paion un tantinello generose... (io sinceramente lo preferivo un pelino più grosso e con 6 ore effettive almeno)
faccio un piccolo ot: con tim posso fare tethering nativamente da iphone?
faccio un piccolo ot: con tim posso fare tethering nativamente da iphone?
finchè non se ne accorgono con ibox.tim.it si:D :sofico:
però verifica con poco traffico prima di lanciarti e fidati solo se hai un
prepagato e pure con pochi soldi dentro e canta vittoria dopo che è passato un mese. sai mai che si sian svegliati... c'è tutto in tread in telefonia al riguardo...
io sto facendo apposta a non andarli a provare sti nuovi air, sennò son sicuro che ne compero uno piccolo anche se effettivamente non ne ho proprio bisogno... in teoria dovrei riuscire ad aspettare un annetto e pigliare quelli con USB3 e prossimi proci e VGA e spero con un po' di autonomia in più. ... spero di resistere un anno.
Ragazzi, torno adesso dall'Apple Store di RomaEst.
Sono davvero M E R A V I G L I O S I entrambi: in bella mostra all'ingresso, 4-5 per il 13" e altrettanti per l'11".. incredibili...
principalmente l'11" mi ha fatto "emozionare" per la leggerezza, per lo schermo e per la sensazione al tatto...
poi il passaggio istantaneo da stop a funzionante (non ho potuto spegnere/accendere per vedere i tempi del video linkato in precedenza) è davvero incredibile!!!
Naturalmente ci ho solo giochicchiato un pò, niente di che.. ma è davvero un macchina da :sbavvv:
Complimenti a mamma Apple...
Adesso sono davvero molto indeciso: 11" MBA o 13" MBP; valuterò bene e a Natale penso di sostituire il mio MB in firma (che passo con molta gioia e soddisfazione ai miei)..
curiosità per i possessori di macbook 11 da 64Gb:
di default quanto spazio a disposizione rimane per l'utente?
Ciao ragazzi quote per questa domanda, fra programmi vari tipo paccheto office per mac e Os quanto spazio occupano?
Spero qualche buonanima possa risponderci :)
Virtuoso
24-10-2010, 11:24
Adesso sono davvero molto indeciso: 11" MBA o 13" MBP; valuterò bene e a Natale penso di sostituire il mio MB in firma (che passo con molta gioia e soddisfazione ai miei)..
Da quel che sto leggendo in giro, ma sono pronto ad essere smentito. Mi sa che il Macbook che hai in firma è più performante del nuovo MBA... Voi che dite?
ciao ragazzi avrei un dubbio riguardante la qualità della webcam nelle specifiche tecniche sul sito dell'apple parlano di una videocamera facetime, mi sorge il dubbio se è una videocamera come quella del iphone 4.
Vorrei sapere quanti megapixel ha e la qualità delle videochiamate in generale e in condizioni di poca luminosità.
Grazie in anticipo e un saluto ;)
giorusso
24-10-2010, 11:38
Ciao ragazzi quote per questa domanda, fra programmi vari tipo paccheto office per mac e Os quanto spazio occupano?
Spero qualche buonanima possa risponderci :)
...allora...acquistato dal AppleStore online mercoledi sera, ricevuto venerdi a pranzo...che dire...grandioso...l'ultimo mio portatile/note/netbook era stato il T91 Asus...ma qui siamo su un'altro pianeta...
Anche se il prezzo non è uno scherzo in confronto della concorrenza, ma credo li valga tutti i neuri della spesa...anche perchè se lo vendevano a meno dei 999€ come entry questo 11" sarebbero immediatamente andati fuori stock...
In tutti casi vengo alla questione del quote...ho incominciato smanettare con Mac OS X (e Mac OS punto) solo da questo MacAir e da venerdì che ho istallato solo qualche proggy tipo VLC+Plugin, una chiavetta USB Tim, Facetime, Flash10 x Safari e poco altro...x ora rimangono intorno i 48GB di spazio rimanente...
Una cosa che proprio, con l'uso, mi stà folgorando...velocità apparte...è il calore, o meglio l'assenza di calore...anche navigando su Internet, youtubando in HD (720p non oltre sennò scatta la scheda video...ma benissimo lo stesso), o streamando la tv senza tregua dal mio Dreambox (tramite VLC plugin e Safari...però in 32bit, senno non và)...anche caricando la batteria...beh appena tiepido...tipo Ipad !!!
Io che ero abituato alle stufette tipo Vaio P o l'ultimo T91...beh questo MBA 2010 è un'altra cosa :sofico:
Complimenti a Apple x questo ed tutto il resto;)
Ciao.
PS: avrei in mente di istallare anche Winsozz XP SP3 in BootCamp magari su di una SDHC Ultra da 32GB (15MB/s...almeno così c'è scritto sulla Sandisk)...me lo consigliate ?
themooser
24-10-2010, 11:49
...allora...acquistato dal AppleStore online mercoledi sera, ricevuto venerdi a pranzo...che dire...grandioso...l'ultimo mio portatile/note/netbook era stato il T91 Asus...ma qui siamo su un'altro pianeta...
Anche se il prezzo non è uno scherzo in confronto della concorrenza, ma credo li valga tutti i neuri della spesa...anche perchè se lo vendevano a meno dei 999€ come entry questo 11" sarebbero immediatamente andati fuori stock...
In tutti casi vengo alla questione del quote...ho incominciato smanettare con Mac OS X (e Mac OS punto) solo da questo MacAir e da venerdì che ho istallato solo qualche proggy tipo VLC+Plugin, una chiavetta USB Tim, Facetime, Flash10 x Safari e poco altro...x ora rimangono intorno i 48GB di spazio rimanente...
Una cosa che proprio, con l'uso, mi stà folgorando...velocità apparte...è il calore, o meglio l'assenza di calore...anche navigando su Internet, youtubando in HD (720p non oltre sennò scatta la scheda video...ma benissimo lo stesso), o streamando la tv senza tregua dal mio Dreambox (tramite VLC plugin e Safari...però in 32bit, senno non và)...anche caricando la batteria...beh appena tiepido...tipo Ipad !!!
Io che ero abituato alle stufette tipo Vaio P o l'ultimo T91...beh questo MBA 2010 è un'altra cosa :sofico:
Ciao.
PS: avrei in mente di istallare anche Winsozz XP SP3 in BootCamp magari su di una SDHC Ultra da 32GB (15MB/s...almeno così c'è scritto sulla Sandisk)...me lo consigliate ?
Come fai ad installarlo su una sdhc se l'11'' non ha un lettore sd?
giorusso
24-10-2010, 12:13
Come fai ad installarlo su una sdhc se l'11'' non ha un lettore sd?...sembrava ovvio...con un lettore di SD collegato ad una delle 2 USB di bordo...:D
Da quel che sto leggendo in giro, ma sono pronto ad essere smentito. Mi sa che il Macbook che hai in firma è più performante del nuovo MBA... Voi che dite?
Non credo proprio. Come già detto più volte, nell'utilizzo medio, le prestazioni della memoria di massa influiscono in modo drammatico sulle prestazioni generali.
La sensazione è che nei nuovi Air Apple abbia utilizzato memorie particolarmente performanti.
Per questo l'Air sembra mille volte più veloce del Macbook alluminio late 2008 con cpu 2.0 mhz che pur avendo una cpu più potente aveva un disco lentissimo.
Ovvio che in applicazioni specifiche come ad esempio la compressione mp3, ci metterai un po' di meno con la cpu più potente, ma differenze di pochi secondi...
Virtuoso
24-10-2010, 13:36
Sapete cosa mi fa incazzare più di tutto... che so già benissimo che tra qualche mese uscirà il MBP con il design del MBA e mi gireranno tantissimo le palle sia che abbia preso l'Air (perché costa di più e sarà sempre meno performante del PRO) sia che abbia preso il PRO (perché a quel punto lo vorrò aggiornare perdendoci solo dei soldi).
Quasi quasi ne prendo uno usato e attendo l'upgrade dei Macbook PRO...
Secondo me le cose andranno esattamente così per la questione design. Lo schermo sarà uguale identico all'Air secondo me. Voi che ne pensate?
Sapete cosa mi fa incazzare più di tutto... che so già benissimo che tra qualche mese uscirà il MBP con il design del MBA e mi gireranno tantissimo le palle sia che abbia preso l'Air (perché costa di più e sarà sempre meno performante del PRO) sia che abbia preso il PRO (perché a quel punto lo vorrò aggiornare perdendoci solo dei soldi).
Quasi quasi ne prendo uno usato e attendo l'upgrade dei Macbook PRO...
Secondo me le cose andranno esattamente così per la questione design. Lo schermo sarà uguale identico all'Air secondo me. Voi che ne pensate?
Posso approfittare delle tue certezze riguardo il futuro e chiederti la sestina vincente del superenalotto? Possibilmente in PM. Grazie. :rolleyes:
CastaTop86
24-10-2010, 14:01
Il design dell'air è suo distintivo e non penso verrà trapiantato nei mbp, altrimenti l'air non avrebbe più senso di esistere..
Sicuramente in futuro, forse non troppo lontano, i mbp subiranno uno aggiornamento che tra le altre cose dovrebbe a questo punto toccare sicuramente la risoluzione del display per equipararla a quella degli air più qualche aggiornamento interno minore..
Il design unibody è tuttora distintivo di apple e le linee dei suoi portatili sono ancora attuali quindi penso che li terranno cosi ancora per l'anno prossimo esteticamente parlando..
@Virtuoso: visto che in un'altra discussione eri propenso a mbp13 + ssd io a questo punto prenderei l'air13 da 128gb + 4gb di ram. A livello di prestazioni dovrebbe cambiare veramente poco nell'utilizzo di tutti i giorni cosi come per il prezzo ma avresti peso ridotto, design sublime e risoluzione maggiore. Naturalmente questa è la scelta che farei io, poi sta a te giudicare cosa sia meglio per te!
Virtuoso
24-10-2010, 14:17
Posso approfittare delle tue certezze riguardo il futuro e chiederti la sestina vincente del superenalotto? Possibilmente in PM. Grazie. :rolleyes:
:D Su quella la vedo ancora dura... Cmq come si suol dire: chi vivrà vedrà! ;)
Virtuoso
24-10-2010, 14:22
@Virtuoso: visto che in un'altra discussione eri propenso a mbp13 + ssd io a questo punto prenderei l'air13 da 128gb + 4gb di ram. A livello di prestazioni dovrebbe cambiare veramente poco nell'utilizzo di tutti i giorni cosi come per il prezzo ma avresti peso ridotto, design sublime e risoluzione maggiore. Naturalmente questa è la scelta che farei io, poi sta a te giudicare cosa sia meglio per te!
Da quel che mi dicono in giro invece il MBP è ancora anni luce avanti... infatti ormai volevo andare direttamente in un Apple Store a provarlo. Altrimenti non ne esco più da questo dubbio... hihi
themooser
24-10-2010, 16:24
...sembrava ovvio...con un lettore di SD collegato ad una delle 2 USB di bordo...:D
ma è scomodissimo :D
inoltre il trasferimento dati verrebbe "castrato" dalle usb 2.0...non credi?
Virtuoso
24-10-2010, 17:05
Per chi ha il nuovo MBA: Skype funziona?? La Videocamera funzionerà mica solo con Facetime, vero?! Grazie
00devastetor00
24-10-2010, 21:26
Ciao.
ma quindi i video 1080p di youtube si vedono bene o scattano?, con la scheda video dedicata non dovrebbero scattare... :confused:
robydiamond
24-10-2010, 21:29
Ciao.
ciao scusa se disturbo ma vorrei chiederti 2 cose : se hai preso il modello base 64 gb, processore 1.4 e 2 gb di ram e se anche a te dava la spedizione 3/4 novembre e invece ti è arrivato prima....
grazie 1000 roberto.
animalenotturno
24-10-2010, 21:45
ci sono una due pecche, sostanzialmente retroilluminazione, batteria (per il solo 11") e poco altro... per il resto è maaaaaaaaaaaagnifico :doh:
da prendere :banned:
giorusso
24-10-2010, 23:06
ma è scomodissimo :D
inoltre il trasferimento dati verrebbe "castrato" dalle usb 2.0...non credi?
in che senso castrato ? Normalmente qualsiasi cosa attacchi alla usb che possa esser visto come hdd dovrebbe andare...certo una sdhc non è un hdd e andrebbe certo piu piano tutto sta a vedere se è viabile...
giorusso
24-10-2010, 23:08
ma quindi i video 1080p di youtube si vedono bene o scattano?, con la scheda video dedicata non dovrebbero scattare... :confused:
ne ho cercato di vedere un paio e a 1080p scattavano, a 720p nessun problema...ma si potrebbe provare ancora...i drivers Nvidia ?
CastaTop86
25-10-2010, 05:38
ne ho cercato di vedere un paio e a 1080p scattavano, a 720p nessun problema...ma si potrebbe provare ancora...i drivers Nvidia ?
L'upadate 10.6.5 dovrebbe portaree miglioramenti nella gestione del comparto grafico.
Per il resto bisogna sempre sperare che Adobe rilasci un flash all'altezza. Hai provato la versione beta a 64bit che si trova sul sito (square se non sbaglio e il nome della versione): occupa meno cpu durante la riproduzione dei video sul tubo!
TheBigBos
25-10-2010, 07:40
Appena ordinato il macbook air 2nd. Gen. da 13 pollici, consegna stimata fra il 26ott. e 28ott.. Ovviamente non è un BTO, è la versione con 128GB.
Ammetto di averlo preso per testare il mio uso, se mi da soddisfazione lo tengo altrimenti chi si è visto si è visto.
vulvaoculare
25-10-2010, 08:49
Appena ordinato il macbook air 2nd. Gen. da 13 pollici, consegna stimata fra il 26ott. e 28ott.. Ovviamente non è un BTO, è la versione con 128GB.
Ammetto di averlo preso per testare il mio uso, se mi da soddisfazione lo tengo altrimenti chi si è visto si è visto.
Insomma come buttare i soldi nel cesso e vantarsene.
è risaputo che noi utenti apple buttiamo i soldi nel cesso
probabilmente le sue economie gli permettono di bruciarsi un paio di "centoni" senza preoccupazioni.... meglio per chi prenderà il suo usato "nuovo" :)
00devastetor00
25-10-2010, 09:31
L'upadate 10.6.5 dovrebbe portaree miglioramenti nella gestione del comparto grafico.
Per il resto bisogna sempre sperare che Adobe rilasci un flash all'altezza. Hai provato la versione beta a 64bit che si trova sul sito (square se non sbaglio e il nome della versione): occupa meno cpu durante la riproduzione dei video sul tubo!
è molto strano, che senso avrebbe mettere una scheda video dedicata se poi un 1080p scatta?, sull' acer 3810tz che ha una cpu inferiore e una scheda video intel 4500 la visione in streaming è perfetta, non riesco a capire come mai con una scheda video dedicata come la 320m i video scattino, problema solo software?
jackaz127
25-10-2010, 09:38
si hanno pur sempre due settimane per recedere eh.. :rolleyes:
vulvaoculare
25-10-2010, 10:29
è risaputo che noi utenti apple buttiamo i soldi nel cesso
probabilmente le sue economie gli permettono di bruciarsi un paio di "centoni" senza preoccupazioni.... meglio per chi prenderà il suo usato "nuovo" :)
Oppure ,visto che è de roma, va all'apple store ci sta sopra mezza giornata a gratisse e poi decide.
Altrimenti è la spacconata..aoooo c'ho ersoldomlo crompo e poi se nun me garba lo sbatto ndercesso.:D
Wip3out86
25-10-2010, 10:30
Ciao ragazzi vi leggo da alcuni mesi e solo adesso ho deciso di registrarmi e scrivere.
Questo nuovo mac book air nel formato 11pollici mi attira parecchio giacche' sarebbe il mio primo portatile dopo anni di esperienza con ubuntu versione desktop.
Ebbene volevo cogliere l'occasione del viaggio di mio fratello negli States per commissionarli l'acquisto presso l'apple store di NY: il mba entry level comporta un risparmio considerato il cambio favorevole di circa 300euro.
Insomma a vostro giudizio il suddetto mba entry level riesce a soddisfare le mie esigenze di studente universitario: web browsing, downloading, pieno supporto per smanettare con la nuova suite ilife 11, conversione di avi in mp4 per compatibilita' con ipad, e sicuramente la stesura della tesi?
Devo conoscere qualche particolare che mi ora mi sfugge nell'acquisto dagli states? :doh:
Grazie :D
Ciao ragazzi vi leggo da alcuni mesi e solo adesso ho deciso di registrarmi e scrivere.
Questo nuovo mac book air nel formato 11pollici mi attira parecchio giacche' sarebbe il mio primo portatile dopo anni di esperienza con ubuntu versione desktop.
Ebbene volevo cogliere l'occasione del viaggio di mio fratello negli States per commissionarli l'acquisto presso l'apple store di NY: il mba entry level comporta un risparmio considerato il cambio favorevole di circa 300euro.
Insomma a vostro giudizio il suddetto mba entry level riesce a soddisfare le mie esigenze di studente universitario: web browsing, downloading, pieno supporto per smanettare con la nuova suite ilife 11, conversione di avi in mp4 per compatibilita' con ipad, e sicuramente la stesura della tesi?
Devo conoscere qualche particolare che mi ora mi sfugge nell'acquisto dagli states? :doh:
11" nn sono pochi per starci sopra tanto tempo da scrivere una tesi?
zz
Oppure ,visto che è de roma, va all'apple store ci sta sopra mezza giornata a gratisse e poi decide.
Altrimenti è la spacconata..aoooo c'ho ersoldomlo crompo e poi se nun me garba lo sbatto ndercesso.:D
ma la penso come te, però se ha dindini per farlo, meglio per chi prenderà il suo usato!!!!
00devastetor00
25-10-2010, 10:42
zz
anche io pensavo così, però la tastiera è estesa ed è comoda come una normale, e la risoluzione ( problema maggiore) è molto alta quindi non dovrebbe stancare troppo la vista, in ogni caso lo si può collegare ad un monitor esterno per non avere problemi... è davvero un gioiellino però mi rimane il dubbio sui video di youtube a 1080p che a quanto leggo sembra però solo un problema software, a questo proposito, installando con bootcamp win xp o win 7 è possibile vedere i 1080p di youtube senza scatti?
Virtuoso
25-10-2010, 10:47
Per chi ha il nuovo MBA: Skype funziona?? La Videocamera funzionerà mica solo con Facetime, vero?! Grazie
Ragazzi sui forum Apple dicono che non funziona. Potete solo darmi una conferma? Non mi sembra proprio una cosa da poco.
E poi secondo voi nell'uso quotidiano davvero non si nota la differenza tra un MBA da 13" (con 4gb di Ram) e un MBP da 13"? Io oltre alle operazioni base di internet, posta, iCal, iTunes uso soprattutto Rapidweaver. Scusate se sono assillante ma ho davvero bisogno di fare l'acquisto il prima possibile e devo decidermi tra i due. Non vorrei spendere 1300 euro per ritrovarmi tra un anno con una macchina che mi sembra già castrata... Grazie!
SuperLory
25-10-2010, 10:49
anche io pensavo così, però la tastiera è estesa ed è comoda come una normale, e la risoluzione ( problema maggiore) è molto alta quindi non dovrebbe stancare troppo la vista
da quando risoluzione maggiore su schermo minore non affatica la vista ??
:mbe:
00devastetor00
25-10-2010, 10:53
da quando risoluzione maggiore su schermo minore non affatica la vista ??
:mbe:
mi sono espresso male, volevo dire che è una cosa buona averla alta ma che affatica di più :D sorry scrivo di frettissima :D :D
Wip3out86
25-10-2010, 10:54
zz
Su questo non avevo riflettuto.
In ogni caso ho sempre il pc-desktop con il mitico ubuntu su cui poter proseguire dopo aver raccolto materiale e appunti in tutta portabilita'.
Per quanto riguarda le altre operazione che ho elencato procio e 2 giga di ram sono sufficienti?
Posso andare tranquillo con l'acquisto negli States?
Para Noir
25-10-2010, 11:04
Per i video in streaming conta praticamente solo la cpu.
La ram decisamente meglio 4Gb... anche perchè non è espandibile in futuro.
Per l'acquisto negli states... bisognerà essere molto convincenti alla dogana :asd: o molto fortunati.
00devastetor00
25-10-2010, 11:31
Per i video in streaming conta praticamente solo la cpu.
ma il flash che ce sui mac non ha il supporto alla scheda video come quello di windows?
TheBigBos
25-10-2010, 11:32
si hanno pur sempre due settimane per recedere eh.. :rolleyes:
Infatti intendevo questo ,ma chi è un martello.. Se non mi aggrada perchè dovrei tenerlo?! Lo rendo alla Apple e questa mi rimborsa. Provarlo 10-15-20min all'applestore certamente non rende l'idea di un utilizzo realistico.
Come diavolo è stato intepretato il mio messaggio.
Su questo non avevo riflettuto.
In ogni caso ho sempre il pc-desktop con il mitico ubuntu su cui poter proseguire dopo aver raccolto materiale e appunti in tutta portabilita'.
Per quanto riguarda le altre operazione che ho elencato procio e 2 giga di ram sono sufficienti?
Posso andare tranquillo con l'acquisto negli States?
a me sembri convinto, ma non posso essere io a dirti come spendere i tuoi soldi. Io lo comprerei. ricordati, però, di fargli ordinare il modello con la tastiera italiana.. se si può.
l Suo ordine e' stato spedito 25.10.2010. Il Suo numero di spedizione è: 81351****.
La consegna presso l'indirizzo da Lei specificato e' prevista entro e non oltre il 03.11.2010.
:sofico: :sofico: :fagiano: :ciapet:
TheBigBos
25-10-2010, 11:55
l Suo ordine e' stato spedito 25.10.2010. Il Suo numero di spedizione è: 8135104984.
La consegna presso l'indirizzo da Lei specificato e' prevista entro e non oltre il 03.11.2010.
:sofico: :sofico: :fagiano: :ciapet:
E' un BTO?
E' un BTO?
è un 11 con 4 giga di ram ordinato la sera stessa dell'evento! secondo me arriva prima del 3
Wip3out86
25-10-2010, 12:28
a me sembri convinto, ma non posso essere io a dirti come spendere i tuoi soldi. Io lo comprerei. ricordati, però, di fargli ordinare il modello con la tastiera italiana.. se si può.
Azzo pure a questo non ci avevo pensato.
Dunque cosa potrei fare per avere la tastiera ita? E' da escludere che all'apple store di NY abbiano la disponibilita' di quella tastiera? L'unica sarebbe ordinarlo online dallo shop farlo arrivare al domicilio della tipa di mio fratello, pero' in questo caso serve una carta di credito con indirizzo di fatturazione americano.
Avete esperienza a riguardo?
Azzo pure a questo non ci avevo pensato.
Dunque cosa potrei fare per avere la tastiera ita? E' da escludere che all'apple store di NY abbiano la disponibilita' di quella tastiera? L'unica sarebbe ordinarlo online dallo shop farlo arrivare al domicilio della tipa di mio fratello, pero' in questo caso serve una carta di credito con indirizzo di fatturazione americano.
Avete esperienza a riguardo?
Mai comprato un macbook in america. Secondo me, andando a logica, non dovresti aver problemi a chiedere la tastiera italiana. Devono solo ordinarlo così. Quindi, a rigor di logica, basta che qualcuno vada lì e chieda.. poi puoi iniziare a saltare di gioia o orchestrare qualcos'altro :D
CastaTop86
25-10-2010, 12:57
Per la tastiera mi pare (se non ricordo male lo avevo letto su un'altro thread) basti ordinare tramite apple.com il macbook con la tastiera di base con ritiro presso lo store fisico USA desiderato.
Dopodichè si dovrebbe chiamare il call center e chiedere una modifica dell'ordine xxxxxxx facendo montare una tastiera ITA.
Comunque "googlando" si dovrebbero trovare info maggiori!
Altrimenti se la permanenza in USA è lunga si ordina direttamente nello store fisico e lo si ritira quando pronto
Virtuoso
25-10-2010, 13:09
Visto che nessuno ha ancora risposto vi aggiorno io su quel che ho trovato. L'ultima versione di skype pare dia problemi... ma con la versione appena prima funziona. Al limite basterà aspettare un upgrade.
Invece nel confronto MBA 13" vs MBP 13" continuo a leggere pareri diametralmente opposti. C'è chi dice che uno sia più veloce dell'altro e viceversa. Chi lo sta usando può dirci cosa ne pensa?? Anche perché tutti i ragionamenti "sulla carta" lasciano il tempo che trovano... Grazie!
Visto che nessuno ha ancora risposto vi aggiorno io su quel che ho trovato. L'ultima versione di skype pare dia problemi... ma con la versione appena prima funziona. Al limite basterà aspettare un upgrade.
Invece nel confronto MBA 13" vs MBP 13" continuo a leggere pareri diametralmente opposti. C'è chi dice che uno sia più veloce dell'altro e viceversa. Chi lo sta usando può dirci cosa ne pensa?? Anche perché tutti i ragionamenti "sulla carta" lasciano il tempo che trovano... Grazie!
Che versione di skype?
scusami, devo essermi perso qualcosa ma anche andando indietro non leggo niente in merito, ma perchè non funziona skype?
cavolo che peccato però che non abbia la tastiera retroilluminata
Carpugnino
25-10-2010, 13:58
Mi attira molto l'11, anche perchè con la convenzione dell'uni mi costa 899...
Mi frena solo la mancanza di 3g!
Sarebbe il mio primo mac: 2gb di ram per un uso abbastanza leggero (browsing, skype, openoffice, mediaplayer) bastano? Ora con ubuntu netbook ci sto abbastanza largo in 512mb...
Virtuoso
25-10-2010, 14:00
Che versione di skype?
scusami, devo essermi perso qualcosa ma anche andando indietro non leggo niente in merito, ma perchè non funziona skype?
Vedi un po' quel che dicono quì:
http://discussions.apple.com/thread.jspa?threadID=2623701&tstart=15
cavolo che peccato però che non abbia la tastiera retroilluminata
certo....una pecca micidiale.... :D
Sarebbe il mio primo mac: 2gb di ram per un uso abbastanza leggero (browsing, skype, openoffice, mediaplayer) bastano? Ora con ubuntu netbook ci sto abbastanza largo in 512mb...
se avessero messo il 3g nessuno comprava + l'ipad.... ma nn esistono aggeggini per la porta usb di dimensione ridotta tipo alcuni recenti adattatori bluetooth?
zz
Para Noir
25-10-2010, 14:16
ma il flash che ce sui mac non ha il supporto alla scheda video come quello di windows?
Uhm, se non sbaglio no. Non so se Adobe lo porterà in futuro.
Io so solo che la cosa migliore, su Mac, è sempre guardare i video in html5.
00devastetor00
25-10-2010, 14:21
Uhm, se non sbaglio no. Non so se Adobe lo porterà in futuro.
Io so solo che la cosa migliore, su Mac, è sempre guardare i video in html5.
quindi youtube 1080p teoricamente per l'hardware che ha il mac funzionerebbe ma per ragioni software no? quindi installando con bootcamp windows non avrei problemi per il 1080p? se così fosse sarebbe il mio prossimo portatile...
Ho ordinato il mba 13" il 22 e la consegna è stimata per il 5 novembre, è normale? nello store dicevano 3 giorni per la consegna
themooser
25-10-2010, 14:46
E' un BTO?
che vuol dire BTO?
Per un uso leggero basterebbe 1 giga.
Con due giga ci fai anche cose pesanti, a patto di non esagerare col multitasking (per esempio chiudere Safari mentre si lavora in Photoshop).
Molto spesso si crede di aver bisogno di altre risorse solo perchè non ci si preoccupa di ottimizzare quelle esistenti.
Ovvio che 90 euro in più per avere 4 giga sono comunque soldi ben spesi.
Però non si creda che siano indispensabili.
Carpugnino
25-10-2010, 14:56
Ovvio che 90 euro in più per avere 4 giga sono comunque soldi ben spesi.
Però non si creda che siano indispensabili.
Se non li userei mai, preferisco tenerli in tasca :D
Hai l'11 con 2gb o 4?
Mi puoi dire al boot quanta memoria rimane libera?
Grazie!
the_dark_shadow
25-10-2010, 14:57
che vuol dire BTO?
build to order, in poche parole modello customizzato (tipo aggiunta ram etc)
the_dark_shadow
25-10-2010, 14:59
mi hanno spedito il 13" BTO con 4gb di ram, parte da shanghai, quindi probabilmente non arriverà a breve...
themooser
25-10-2010, 15:01
grazie :)
Io ho aggiunto la ram ma me lo da CTO
mi hanno spedito il 13" BTO con 4gb di ram, parte da shanghai, quindi probabilmente non arriverà a breve...
Quando l'hai ordinato?
the_dark_shadow
25-10-2010, 15:21
Io ho aggiunto la ram ma me lo da CTO
Quando l'hai ordinato?
effetivamente la apple lo indica come CTO, dovrebbe avere lo stesso significato pratico di BTO.
ordinato il 20/10 alle 9gmt
effetivamente la apple lo indica come CTO, dovrebbe avere lo stesso significato pratico di BTO.
ordinato il 20/10 alle 9gmt
Ok grazie
sto sbavando! :muro:
l'11 sembra fantastico, aspetto di vederlo dal vivo però.
Per chi ce l'ha già: si riesce a lavorare per diverse ore al giorno? dreamweaver, fireworks, photoshop....
l'11 mi alletta.. sarebbe il mio primo oggetto "mela" dopo l'iPhone..
però ho paura sia un po "piccolo", diciamo che l'utilizzo sarebbe mail e googgolaggio spietato.. assieme a youtube..
insomma un utilizzo non troppo pesante, ma allo stesso tempo non vorrei che lo schermo sia un po troppo pochino..
che non ci vioglia il 13.. ma la spesa dopo diverrebbe un po troppo fuori per i miei canoni..
e che non convenga andare su un macbook normale.. anche se l'idea di chiudere il portatile e lasciarlo li per poi riprenderlo in mano e averlo accesso in pochi secondi mi alletta :)
devo vedere dal vivo l'11..
giorusso
25-10-2010, 16:42
allora ho riprovato stamattina l'11 con qualche youtube 1080p pure con dual monitor (un Sony LCD tv da 52") e diciamo che andava, qualche scattino e non sempre fluido come il 720p ma andava...immagino che le cose siano migliorabili, poi credo anche dipendi dai video...peró lo streaming di canali HD dal mio Dreambox non vanno, troppo scattosi...qui proprio la scheda video direi che non arriva...sul pc con win7 e scheda radeon 5400 1gb ram vanno senza problemi...
Cmq con OS X sono proprio alle prime armi...
00devastetor00
25-10-2010, 17:31
allora ho riprovato stamattina l'11 con qualche youtube 1080p pure con dual monitor (un Sony LCD tv da 52") e diciamo che andava, qualche scattino e non sempre fluido come il 720p ma andava...immagino che le cose siano migliorabili, poi credo anche dipendi dai video...peró lo streaming di canali HD dal mio Dreambox non vanno, troppo scattosi...qui proprio la scheda video direi che non arriva...sul pc con win7 e scheda radeon 5400 1gb ram vanno senza problemi...
Cmq con OS X sono proprio alle prime armi...
strano, a me i full hd vanno sul mo portatile con una 7400gt 128mb, con 320m
Vedi un po' quel che dicono quì:
http://discussions.apple.com/thread.jspa?threadID=2623701&tstart=15
incredibile :confused:
mi iscrivo in questa interessante discussione.. :)
giorusso
25-10-2010, 18:30
strano, a me i full hd vanno sul mo portatile con una 7400gt 128mb, con 320m...x full hd cosa intendi...youtube occhè ?
x riprova in youtube, questo spot apple x esempio và
http://www.youtube.com/watch?v=ADhGfjVE97o
TheBigBos
25-10-2010, 18:42
In effetti sarebbe più giusto provare un mkv a 720p e un mkv a 1080p. Youtube risente troppo di bias dovuti a: saturazione rete, condizioni meteorologiche.
4GateRush
25-10-2010, 18:48
In effetti sarebbe più giusto provare un mkv a 720p e un mkv a 1080p. Youtube risente troppo di bias dovuti a: saturazione rete, condizioni meteorologiche.
lol
Se lo prende a NYC deve metterci sopra l' 8,875% di tasse, quindi 1088$ che al cambio fanno 800euro.
Quanto viene in Italia?
Di sicuro la differenza non e' 300euro!
Inoltre tieni conto che la tastiera non ha le accentate: se deve proprio scrivere la tesi (presumo in italiano) io non lo prenderei in USA.
4GateRush
25-10-2010, 19:55
Se lo prende a NYC deve metterci sopra l' 8,875% di tasse, quindi 1088$ che al cambio fanno 800euro.
Quanto viene in Italia?
Inoltre tieni conto che la tastiera non ha le accentate: se deve proprio scrivere la tesi (presumo in italiano) io non lo prenderei in USA.
beh non è detto che gli facciano pagare le tasse per forza
e le lettere accentate le fai con l'apostrofo.
Per chi è indeciso se acquistarlo o no perché non ha lo slot per la SIM, perché non prendete in considerazione un bel modem myfi brandizzata Vodafone che vi costa 99 euro ed è sbloccabile facilmente per poterla usare con tutti i gestori..
1. ne beneficia la batteria visto che usate sempre la rete wifi
2. Lo potete usare per qualsiasi debite che sia telefonino, portatile, tablet e altre diavolerie che hanno il wifi
3. Ci collegate contemporaneamente più di un dispositivo
:fagiano:
Per chi è indeciso se acquistarlo o no perché non ha lo slot per la SIM, perché non prendete in considerazione un bel modem myfi brandizzata Vodafone che vi costa 99 euro ed è sbloccabile facilmente per poterla usare con tutti i gestori..
1. ne beneficia la batteria visto che usate sempre la rete wifi
2. Lo potete usare per qualsiasi debite che sia telefonino, portatile, tablet e altre diavolerie che hanno il wifi
3. Ci collegate contemporaneamente più di un dispositivo
:fagiano:
forse il problema nn è a casa, ma in mobilità dove la penna attaccata al note nn è il max...visto che molti netbook da meno di 300 euro hanno tutto integrato
zz
00devastetor00
25-10-2010, 20:45
ahah, cmq i video full hd non in streaming non dovrebbe avere problemi a visualizzarli ... in questo video http://www.youtube.com/watch?v=okwEqgGVg0g&feature=mfu_in_order&playnext=1&videos=YbK4XzUVNYw si vede come un 1080 mkv sia fluido mentre lo stesso video su youtube vada più lento... in ogni caso se si installa un windows dovrebbe essere supportata l'accelerazione video?
Virtuoso
25-10-2010, 21:13
Ciao! Io ormai ho fatto la mia scelta, però ne approfitto per girarvi queste informazioni, per chi fosse ancora indeciso tra MBA e MBP.
Per me il fattore prezzo è stato determinante visto che studio ancora e che i soldi messi da parte quest'estate, me li sono sudati non poco! ;) Quindi ho optato per il MBP, che mi durerà sicuramente di più, visti anche i potenziali upgrade (SSD e ram).
Cmq eccovi i benchmarks:
http://www.primatelabs.ca/blog/2010/10/macbookair_benchmarks-late-2010/
Da notare la frase finale:
"The 13-inch MacBook Air is a much more straightforward product; it has 80% of the processor performance of the latest 13-inch Pro, making it an acceptable substitute for users looking for a slightly more portable Pro."
forse il problema nn è a casa, ma in mobilità dove la penna attaccata al note nn è il max...visto che molti netbook da meno di 300 euro hanno tutto integrato
zz
Infatti il myfi non è una chiavetta e serve proprio in mobilità;)
È un modem 3G quindi ci metti la SIM e poi ti condivide la connessione in wifi. Lo tieni in tasca è grosso come un pacco di sigarette e ti dimentichi di averlo!
Prova a googlare
Ciao! Io ormai ho fatto la mia scelta, però ne approfitto per girarvi queste informazioni, per chi fosse ancora indeciso tra MBA e MBP.
Per me il fattore prezzo è stato determinante visto che studio ancora e che i soldi messi da parte quest'estate, me li sono sudati non poco! ;) Quindi ho optato per il MBP, che mi durerà sicuramente di più, visti anche i potenziali upgrade (SSD e ram).
Cmq eccovi i benchmarks:
"The 13-inch MacBook Air is a much more straightforward product; it has 80% of the processor performance of the latest 13-inch Pro, making it an acceptable substitute for users looking for a slightly more portable Pro."
Beh non è molto performante ne tantomeno da buttare, il macbook bianco 2.26 con 9400m è un pelino più performante e anche l'air 2008 2.13 con ssd 128 che trovi in Apple ricondizionaro a 1.099 euro è superiore!
i benchmarks del 11pollici con procio a 1.4ghz non è che siano buoni anzi sono discretamente deludenti visto che è quello che vorrei portare a casa è questo modello che mi interessa!
http://www.saggiamente.com/blog/wp-content/uploads/2010/10/MacBookAir31.gif
http://www.saggiamente.com/blog/wp-content/uploads/2010/10/MacBookAir32.gif
http://www.saggiamente.com/blog/wp-content/uploads/2010/10/MacBookAir21.gif
Da notare il grafico che ho postato io riguardante il modello 2010 con procio da 1.86 cambi dal grafico delle performance che ha postato virtuoso
the_dark_shadow
25-10-2010, 22:13
Beh non è molto performante ne tantomeno da buttare, il macbook bianco 2.26 con 9400m è un pelino più performante e anche l'air 2008 2.13 con ssd 128 che trovi in Apple ricondizionaro a 1.099 euro è superiore!
i benchmarks del 11pollici con procio a 1.4ghz non è che siano buoni anzi sono discretamente deludenti visto che è quello che vorrei portare a casa è questo modello che mi interessa!
http://www.saggiamente.com/blog/wp-content/uploads/2010/10/MacBookAir31.gif
http://www.saggiamente.com/blog/wp-content/uploads/2010/10/MacBookAir32.gif
http://www.saggiamente.com/blog/wp-content/uploads/2010/10/MacBookAir21.gif
Da notare il grafico che ho postato io riguardante il modello 2010 con procio da 1.86 cambi dal grafico delle performance che ha postato virtuoso
non trovo riscontri ma potrebbe essere che uno sia a 32bit e l'altro a 64bit?
Wip3out86
25-10-2010, 22:16
Quanto viene in Italia?
beh non è detto che gli facciano pagare le tasse per forza
Per la tastiera ho risolto che l'accento la faccio con quello che trovo sulla tastiera.
Per la vat in che senso devo pagarla? Intendete per gli oggetti da dichiarare in dogana?
Scusa a cosa serve paragonare un processore da 1,86 con uno da 2,13? Se vuoi/volevano fare le cose bene dovevano prendere il vecchio Air 2,13 e ssd e il nuovo 2,13 e ssd. Test come quello lasciano il tempo che trovano. Se l' Air nuovo ha l' 80% di prestazioni del MBP 13" e si hanno i soldi per prenderlo è sicuramente una scelta valida.
Certo, sono 5 anni ormai che faccio le accentate con l'apostrofo, si puo' fare...
Ma non penso che per una tesi questa soluzione vada bene, no? :D
Scusa a cosa serve paragonare un processore da 1,86 con uno da 2,13? Se vuoi/volevano fare le cose bene dovevano prendere il vecchio Air 2,13 e ssd e il nuovo 2,13 e ssd. Test come quello lasciano il tempo che trovano. Se l' Air nuovo ha l' 80% di prestazioni del MBP 13" e si hanno i soldi per prenderlo è sicuramente una scelta valida.
Tanto per dire, i processori con gli stessi ghz cambiano molto sopratutto se è di vecchia concezione o nuova. Si può benissimo paragonare un nuovo 1.86 con un vecchio 2.13. ;)
Quoto.
Non si può giudicare da Youtube. Ci sono troppe variabili esterne al computer come la banda a disposizione.
Ricordo che la gpu Nvidia 320m del Macbook Air è la stessa del Macbook Pro 13" attuale.
È una signora gpu, forse la migliore in assoluto tra tutte le integrate e dalle prestazioni simili ad alcune dedicate precedenti come la 9600m montate sui Pro 15.4 di precedente generazione fino a non molti mesi fa...
Quindi non teme assolutamente nessun flusso video full hd a qualsiasi risoluzione dato che la sua potenza è ampiamente sovrabbondante.
Il Macbook Air è piccolo, poco più grande di un netbook, leggero quanto un netbook, ma ha prestazioni sorprendenti che non gli fanno temere nessuna applicazione, se non quelle che richiedono calcoli della cpu particolarmente intensi e prolungati.
francesco289
26-10-2010, 08:28
preso ieri sera il modello base, senza personalizzazioni.
Dovrebbe arrivare entro il 28.
Lo aspetto, lo provo per bene e poi se non è sufficiente per quello che devo fare recedo...:O
preso ieri sera il modello base, senza personalizzazioni.
Dovrebbe arrivare entro il 28.
Lo aspetto, lo provo per bene e poi se non è sufficiente per quello che devo fare recedo...:O
strategia perfetta, ma nn ci rimetti niente? neanche le spese di spedizione? tempi per il rimborso?
zz
francesco289
26-10-2010, 08:45
strategia perfetta, ma nn ci rimetti niente? neanche le spese di spedizione? tempi per il rimborso?
zz
non ci si rimette nulla, è tutto a carico di apple.
tempo 14 giorni per il diritto di recesso.
tempi di rimborso 5 giorni circa da quando gli torna indietro (fai una settimana da quando parte da casa tua)
Certo, sono 5 anni ormai che faccio le accentate con l'apostrofo, si puo' fare...
Ma non penso che per una tesi questa soluzione vada bene, no? :D
esistono i layout di tastiera
io salvo rarissimi casi (tipo sessioni su macchine remote) cambio sempre il layout in inglese se programmo e in italiano se faccio tutt'altro
come dicevo l'altro giorno l'unica controindicazione nel comprare un mac con tastiera americana è al momento di rivenderlo dato che qualche utente nostrano potrebbe storcere il naso.
non ci si rimette nulla, è tutto a carico di apple.
tempo 14 giorni per il diritto di recesso.
tempi di rimborso 5 giorni circa da quando gli torna indietro (fai una settimana da quando parte da casa tua)
come funziona?
se paghi con carta di credito in quei 14 giorni non va nemmeno sull'estratto conto quindi fanno in tempo ad annullare, se paghi con bancomat ti fanno un bonifico?
io ho provato solo una volta all'apple store (non online) però ho restituito un prodotto comprandone un altro quindi non mi hanno ridato i soldi ho pagato la differenza ed è finita lì
francesco289
26-10-2010, 08:50
come funziona?
se paghi con carta di credito in quei 14 giorni non va nemmeno sull'estratto conto quindi fanno in tempo ad annullare, se paghi con bancomat ti fanno un bonifico?
io ho provato solo una volta all'apple store (non online) però ho restituito un prodotto comprandone un altro quindi non mi hanno ridato i soldi ho pagato la differenza ed è finita lì
non va sull'estratto conto esatto, in pratica a me compare dalla banca un accredito della cifra che avevo speso direttamente sulla carta di credito...
giorusso
26-10-2010, 09:54
...allora qui
http://www.macitynet.it/macity/articolo/MacBook-Air-i-test-portano-in-trionfo-il-disco-Flash/aA46983
parlano di punto di forza dei nuovi MBA i loro hdd sdd...beh confermo e quoto...la velocità di questi hdd è pazzesca, basta vedere in quanto tempo, una decina di sec, boota OS X...
Altro dettaglio, Skype...beh sempre sul mio 11" scaricato, istallato e funzionante audio e video perfetto...:D
se vendo il mio ipad lo prendo 13"...all'ipad sento troppo la mancanza della tastiera...
zz
the_dark_shadow
26-10-2010, 10:01
http://techcrunch.com/2010/10/26/13-inch-macbook-air-review/?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+Techcrunch+%28TechCrunch%29&utm_content=Google+Reader
Virtuoso
26-10-2010, 11:50
http://techcrunch.com/2010/10/26/13-inch-macbook-air-review/?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+Techcrunch+%28TechCrunch%29&utm_content=Google+Reader
A dimostrazione che gli SSD sono una gran figata... nè più nè meno!
Sarebbe bello vedere un paragone con il MBP 13" con SSD!! ;)
ciao ragazzi avrei un dubbio riguardante la qualità della webcam nelle specifiche tecniche sul sito dell'apple parlano di una videocamera facetime, mi sorge il dubbio se è una videocamera come quella del iphone 4.
Vorrei sapere quanti megapixel ha e la qualità delle videochiamate in generale e in condizioni di poca luminosità.
Grazie in anticipo e un saluto ;)
up.
- è vero che la videocamera nn funziona con skype? se fosse cosi l'apple si può scordare l'acquisto di questo mba da parte mia
Come faccio a vedere da dove parte la spedizione?
Come faccio a vedere da dove parte la spedizione?
Non ti hanno mandato un tracking number?
00devastetor00
26-10-2010, 13:01
Cmq eccovi i benchmarks:
anche io ho il dubbio se mba 11 o mbp 13, è vero che il mbp è superiore, però alla fine se non fai montaggi o fotoritocchi va bene anche l'11 che dalla sua ha l'estrema compattezza ... anche perchè dal bench sembra che la cpu dell'air da 11 sia superiore alla mia del mio portatile ( core duo da 1,8) con la quale riesco a fare tutte le attività principali inclusi montaggi audio con audition, quindi la differenza rimane se si preferisce potenza e batteria per tutto il giorno oppure massima portabilità ed estrema velocità nelle attività quotidiane...
Non ti hanno mandato un tracking number?
Si ma sul sito tnt se inserisco il tracking number non trova nessuna spedizione
the_dark_shadow
26-10-2010, 13:09
non so bene perche' ma la maggior parte delle spedizioni apple destinate all'italia passano per l'olanda... sospetto che faccia da "hub" europeo o qualcosa del genere... prova ad inserire il codice di tracking sul sito olandese di tnt
xke non è stata ancora registrata! dagli 12 / 24 ore di tempo
giorusso
26-10-2010, 14:45
up.
- è vero che la videocamera nn funziona con skype? se fosse cosi l'apple si può scordare l'acquisto di questo mba da parte mia
...giorusso quote:Altro dettaglio, Skype...beh sempre sul mio 11" scaricato, istallato e funzionante audio e video perfetto...
;)
non so bene perche' ma la maggior parte delle spedizioni apple destinate all'italia passano per l'olanda... sospetto che faccia da "hub" europeo o qualcosa del genere... prova ad inserire il codice di tracking sul sito olandese di tnt
il mio è partito direttamente da shangai
the_dark_shadow
26-10-2010, 15:11
il mio è partito direttamente da shangai
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=33460344&postcount=158
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=33460344&postcount=158
ma arriva il 29 :D
the_dark_shadow
26-10-2010, 15:20
ma arriva il 29 :D
il mio dici?
il mio dici?
nono il mio :) me lo davano x il 3 nov, poi han cambiato data!
the_dark_shadow
26-10-2010, 15:28
nono il mio :) me lo davano x il 3 nov, poi han cambiato data!
http://img641.imageshack.us/img641/4409/46344043.jpg (http://img641.imageshack.us/i/46344043.jpg/)
non ho idea quando possa arrivare pero'...
http://img641.imageshack.us/img641/4409/46344043.jpg (http://img641.imageshack.us/i/46344043.jpg/)
non ho idea quando possa arrivare pero'...
viaggiano insieme <3 il 29 vedrai ;)
picodellamirandola
26-10-2010, 15:44
viaggiano insieme <3 il 29 vedrai ;)
cavoli, che invidia :cool: in senso buono ci mancherebbe!
Anche a me piacerebbe rinnovare il mio macbook santarosa, che ormai ha 3 anni, e sostituirlo con un macbook air leggero e veloce come Ringo!
Beati voi!
oggi applestore e se il dubbion nn mi passa lo prendo all'apple store online come molti di voi dicono. Provarlo per una settimanella dovrebbe risolvere il problema...
zz
p.s. mi chiedo dove finiscano i resi dei recessi...che pure ci saranno :O
jackaz127
26-10-2010, 16:00
p.s. mi chiedo dove finiscano i resi dei recessi...che pure ci saranno :O
tra i refurbished ovviamente!!! :)
tra i refurbished ovviamente!!! :)
si ma li nn si trova mai nulla :D
cavoli, che invidia :cool: in senso buono ci mancherebbe!
Anche a me piacerebbe rinnovare il mio macbook santarosa, che ormai ha 3 anni, e sostituirlo con un macbook air leggero e veloce come Ringo!
Beati voi!
beh io ho fatto un piccolo sacrificio. Avevo inutilizzato un mac mini. Vendo il mio 24" alu con 8600 e il macbook alu 13...
Mi piange un po il cuore :(
jackaz127
26-10-2010, 17:11
si ma li nn si trova mai nulla :D
come no? ci vuole sempre un po' di tempo. tra dicembre e gennaio arriveranno! :)
angelll83
26-10-2010, 17:56
io l ho pagato ieri con 4gb di ram...secondo voi quando parte?
the_dark_shadow
26-10-2010, 17:57
io l ho pagato ieri con 4gb di ram...secondo voi quando parte?
a me hanno detto 3 giorni lavorativi e cosi' e' stato...
the_dark_shadow
26-10-2010, 18:49
in attesa della review del buon anand ecco questa:
http://www.laptopmag.com/review/laptops/apple-macbook-air-13-2010.aspx?page=1#axzz13UKmS6RV
http://www.macworld.com/article/155186/2010/10/macbook_air.html
paolo.xbacco
26-10-2010, 19:09
in attesa della review del buon anand ecco questa:
http://www.laptopmag.com/review/laptops/apple-macbook-air-13-2010.aspx?page=1#axzz13UKmS6RV
http://www.macworld.com/article/155186/2010/10/macbook_air.html
grazie 10000000 :cool: ora me li leggo con comodo :)
TheBigBos
26-10-2010, 19:27
Mi è arrivato oggi il macbook 13'' da 128gb e 2gb, credo che dovrò recedere per prendere la versione con 4 giga . Non male come portatile, in certi aspetti come iMovie risente del processore poco performante: 30 minuti per esportare un video hd ready. Si comporta egregiamente con Football Manager 2010 e la demo dell' 2011.
Steam è incredibilmente pesante, l'autonomia si riduce drasticamente quando questo è aperto :O .
raffasa86
26-10-2010, 19:47
Ragazzi buona sera a tutti..Volevo sapere da voi se vale veramente la pena prendersi questo nuovo macbook air..
Io sono possessori di iphone 4, imac ultimo modello e macbook pro che ho comprato dopo che due mesi fa ho venduto il vecchio macbook air..
Ne vale la pena??E' piu bello e soprattutto la batteria dura di piu' rispetto al vecchio modello, visto che a me il vecchio durava al massimo 3 ore e un po'.
Logicamente voglio ricomprare il 13.3 pollici
Carpugnino
26-10-2010, 19:51
Steam è incredibilmente pesante, l'autonomia si riduce drasticamente quando questo è aperto :O .
Questo mi interessa!!
Con steam 2gb sono pochi?
sono andato a provarli all'Apple store
fantastici, entrambi i modelli!
la versione 11 è piccolina ma la risoluzione non sembra stancare, ho provato ad aprire il sito apple e navigarlo per bene leggevo tutto quanto tranquillamente :)
la flash è rapidissima apriva i programmi in un attimo ho provato a giocare un po' con iPhoto ed era più reattivo del mio MBP, foto caricate in modo più rapido, eventi che si aprono rapidissimamente
non mi serve, ma se avessi bisogno di mobilità lo prenderei di corsa!
Ragazzi buona sera a tutti..Volevo sapere da voi se vale veramente la pena prendersi questo nuovo macbook air..
Io sono possessori di iphone 4, imac ultimo modello e macbook pro che ho comprato dopo che due mesi fa ho venduto il vecchio macbook air..
Ne vale la pena??E' piu bello e soprattutto la batteria dura di piu' rispetto al vecchio modello, visto che a me il vecchio durava al massimo 3 ore e un po'.
Logicamente voglio ricomprare il 13.3 pollici
ne senti realmente il bisogno o è un capriccio? cmq sia, i soldi son tuoi quindi fanne quello che ritieni più opportuno.. :)
raffasa86
26-10-2010, 21:40
ne senti realmente il bisogno o è un capriccio? cmq sia, i soldi son tuoi quindi fanne quello che ritieni più opportuno.. :)
Sento un po' la mancanza di un portatile super leggero e sottilissimo, è troppo bello, ma come hai detto tu alla fine è solo uno stupido capriccio, ma lo voglio:cry: :cry:
L'unica cosa che non concepisco e capisco la mancanza della tastiera retroilluminata che sul vecchio era comodissima quando stavo in stanza senza luce..
Chi ce lo ha che dice??si sente la mancanza??Vale la pena prenderlo o desisto??
raffasa86
26-10-2010, 21:41
Mi è arrivato oggi il macbook 13'' da 128gb e 2gb, credo che dovrò recedere per prendere la versione con 4 giga . Non male come portatile, in certi aspetti come iMovie risente del processore poco performante: 30 minuti per esportare un video hd ready. Si comporta egregiamente con Football Manager 2010 e la demo dell' 2011.
Perchè vuoi recedere???sono pochi i 2 giga??meglio prendere quello da 4???
io dopo averli visti due volte, sono ancora più indeciso tra l'11 e il 13 :cry:
the_dark_shadow
27-10-2010, 08:28
finalmente e' arrivato anche il buon anand
http://www.anandtech.com/show/3991/apples-2010-macbook-air-11-13inch-reviewed
ma è vero che nei negozi apple nn c'è o è un problema locale dove abito io (mi dicono arrivano la prox settimana)?
zz
CastaTop86
27-10-2010, 08:34
A dimostrazione che gli SSD sono una gran figata... nè più nè meno!
Sarebbe bello vedere un paragone con il MBP 13" con SSD!! ;)
Beh io penso vinca facile..
Il mio late 2009 (2,53Ghz) con SSD Intel G2 160Gb ha un risultato del disco in Xbench molto superiore alla flash dell'Air.
Da quel che ho letto la flash dell'Air fa segnare un punteggio subito al di sotto dei 200 punti (mi pare di aver visto su macrumors circa 183) mentre il mio SSD segna 270..
Con l'SSD che monta Apple non so, ma comunque le prestazioni del disco saranno al massimo simili e nel complesso il Pro dovrebbe essere superiore.
L'Air ha comunque i suoi vantaggi: design, peso, risoluzione display ;)
andrea1897
27-10-2010, 08:40
come molti di voi sono indeciso sul modello da 11 o da 13,non potendoli vedere dal vivo vorrei una vostra opinione sulla portabilità.
La differenza in termini di portabilità e maneggevolezza è tanta?
Grazie
Volevo fare qualche domanda a chi fosse già in possesso del MBA 13" Late 2010.
La versione precedente di MacBook Air 1,86GHz e 2,13GHz avevano il problema della temperatura che era molto alta.
Visto che Apple ha confermato gli stessi identici processori il dubbio che i problemi della temperatura e della rumorosità della piccola ventola a 6200rpm siano rimasti.
In questo MBA 13" per quello che potete vedere con il Widget di iStat Pro è cambiato qualcosa?
Link iStat Pro QUI (http://www.apple.com/downloads/dashboard/status/istatpro.html)
come molti di voi sono indeciso sul modello da 11 o da 13,non potendoli vedere dal vivo vorrei una vostra opinione sulla portabilità.
La differenza in termini di portabilità e maneggevolezza è tanta?
Grazie
visti dal vivo...il 13 mi sembra già ultra portatile...il problema è che accanto c'era l'11, che fa sembrare l'altro enorme :D
a me attira molto proprio il piccolo...le mie perplessità sono:
- la "potenza"...ma mi serve? alla fine non dovrei farci granchè, userei iphoto ma solo x controllare le foto che sto facendo e non x editing pesante, non userei garageband o imovie in viaggio)
- lo schermo...è piccolo x guardarci un film, x esempio? non credo, visto che è più grande di un ipad...è un pò strano il formato 16:9, questo sì...x navigazione e altro dovrebbe andare bene...
- il prezzo...un pò altino...faccio un piccolo sforzo e prendo il 13 base x avere qualcosa in più?
francesco289
27-10-2010, 09:59
Tnt fa acqua da tutte le parti :muro: Ogni volta ho dei problemi. Sto giro gli è arrivato in ritardo, dovevano consegnarmelo oggi e invece mi hanno chiamato che me lo consegnano domani. E io son restato a casa. Non ho parole. Servizio indecente
the_dark_shadow
27-10-2010, 10:03
aggiungo anche la review di engadget
http://www.engadget.com/2010/10/26/macbook-air-review-late-2010/
come funziona?
e se acquisti con finanziamento? come funziona il recesso in questo caso? :confused:
visti dal vivo...il 13 mi sembra già ultra portatile...il problema è che accanto c'era l'11, che fa sembrare l'altro enorme :D
- la "potenza"...ma mi serve? alla fine non dovrei farci granchè, userei iphoto ma solo x controllare le foto che sto facendo e non x editing pesante, non userei garageband o imovie in viaggio)
- lo schermo...è piccolo x guardarci un film, x esempio? non credo, visto che è più grande di un ipad...è un pò strano il formato 16:9, questo sì...x navigazione e altro dovrebbe andare bene...
- il prezzo...un pò altino...faccio un piccolo sforzo e prendo il 13 base x avere qualcosa in più?
A mio giudizio l'11 base è eccellente per affiancarsi ad un desktop per esigenze di ultramobilità.
Con qualche compromesso, può fare tutto quello che si fa sul desktop quando si è in viaggio.
È piccolo e relativamente economico ma la risoluzione dello schermo è la stessa dei 15.6" medi che si trovano nei supermercati...
Il 13" invece, nella versione da 4 giga può essere a tutti gli effetti considerato il principale e unico computer, da affiancare ad un monitor più mouse e tastiera bluetooth quando si è a casa/ufficio e al tempo stesso ha una mobilità da paura.
A mio giudizio l'11 base è eccellente per affiancarsi ad un desktop per esigenze di ultramobilità.
Con qualche compromesso, può fare tutto quello che si fa sul desktop quando si è in viaggio.
È piccolo e relativamente economico ma la risoluzione dello schermo è la stessa dei 15.6" medi che si trovano nei supermercati...
Il 13" invece, nella versione da 4 giga può essere a tutti gli effetti considerato il principale e unico computer, da affiancare ad un monitor più mouse e tastiera bluetooth quando si è a casa/ufficio e al tempo stesso ha una mobilità da paura.
Però cavolo la politica apple dei piccoli passi, ti da qualcosa... e te ne toglie un'altra fa veramente PENA. Che diavolo ci voleva a dotare almeno il 13 pollici (quello più costoso) di una tastiera retroilluminata? avete idea di certi viaggi sul treno, la sera, quando sia maledettamente comoda una tastiera retroilluminata? se non fosse per questo particolare non di poco conto, lo avrei già ordinato!!
Però cavolo la politica apple dei piccoli passi, ti da qualcosa... e te ne toglie un'altra fa veramente PENA. Che diavolo ci voleva a dotare almeno il 13 pollici (quello più costoso) di una tastiera retroilluminata? avete idea di certi viaggi sul treno, la sera, quando sia maledettamente comoda una tastiera retroilluminata? se non fosse per questo particolare non di poco conto, lo avrei già ordinato!!
È una cosa strana infatti. La tastiera retro illuminata è comoda però non è strettamente indispensabile.
Non scalfisce i giudizi estremamente positivi sui nuovi Macbook Air.
Mi viene da pensare che vi possa essere una qualche motivazione tecnica dovuta all'estrema miniaturizzazione.
Non credo sia una questione di marketing.
raffasa86
27-10-2010, 11:46
Ragazzi logicamente non ce l'ho fatta ad aspettare ed ho comprato il macbook air nuovo..
ho preso logicamente di nuovo il 13 pollici, gli ho messo pero' i 4 giga di ram per soli 90 euro e ci ho messo anche la custodia nera..
Me lo consegnano l'11 novembre..Devo aspettare un bel po'
Ragazzi logicamente non ce l'ho fatta ad aspettare ed ho comprato il macbook air nuovo..
ho preso logicamente di nuovo il 13 pollici, gli ho messo pero' i 4 giga di ram per soli 90 euro e ci ho messo anche la custodia nera..
Me lo consegnano l'11 novembre..Devo aspettare un bel po'
Quale custodia? non ho ancora visto custodie specifiche, ma la sto cercando.
raffasa86
27-10-2010, 14:15
Quale custodia? non ho ancora visto custodie specifiche, ma la sto cercando.
E' quella che avevo prima sull'altro macbook air..Te la consiglio veramente..
E' sottilissima, potregge agli urti e costa veramente 4 soldi :
http://store.apple.com/it/product/TJ653ZM/A?mco=MTY3ODQ5OTY
E' quella che avevo prima sull'altro macbook air..Te la consiglio veramente..
E' sottilissima, potregge agli urti e costa veramente 4 soldi :
http://store.apple.com/it/product/TJ653ZM/A?mco=MTY3ODQ5OTY
A sì, la conosco bene, l'ho avuta per il Macbook pro 13".
È la custodia più protettiva che abbia mai visto, però per i Macbook Air vorrei qualcosa di più specifico dato che sono ben più sottili dei Macbook Pro, non vorrei che ci sguazzasse dentro (anche se avendo l'11 non va bene in ogni caso).
La mia preferenza andrebbe per qualcosa tipo la Second Skin Tucano la quale pur essendo meno protettiva, è più sottile ed elegante.
beh ma io credo che x l'11 uscirà qualcosa di specifico, figuriamoci...
anzi, strano che non sia già uscito...
the_dark_shadow
27-10-2010, 14:57
http://www.engadget.com/2010/10/27/macbook-air-upgrade-kit-bumps-capacity-to-256gb-turns-old-modul/
andrea1897
27-10-2010, 15:05
dopo ultraportatile rimane netbook.
Vado per il 13 allora
andrea1897
27-10-2010, 15:16
http://www.engadget.com/2010/10/27/macbook-air-upgrade-kit-bumps-capacity-to-256gb-turns-old-modul/
ma la domanda è a che prezzo?
the_dark_shadow
27-10-2010, 15:18
magari saperlo... prevedo un 400 dollari come minimo minimo....
the_dark_shadow
27-10-2010, 15:23
http://img837.imageshack.us/img837/4042/96015160.jpg
aggiornamento sulle spedizioni cto del day one ;)
Non credo sia importante quanto costa adesso, ma è importante il fatto che sia possibile.
Questo allungherà di molto l'obsolescenza dei Macbook Air.
Magari tra un paio d'anni sarà possibile upgradare a 512 giga con una spesa umana.
L'upgrade futuro ovviamente non riguarderà solo la capacità, ma anche le prestazioni.
Ormai è chiaro che sulle prestazioni generali l'ssd conta più della cpu (nel 90% dei casi) e il fatto di poter cambiare l'ssd è un po' come poter cambiare la cpu.
E' garanzia di poter stare al passo coi tempi in futuro quando usciranno memorie più veloci.
francesco289
27-10-2010, 16:07
sono andato a prenderlo alla tnt..che dire, veramente bellino...ho preso il base con i 2gb di ram e i 64gb di ssd.
Lo dovrò usare come pc secondario quando sono a modena in università - appartamento.
Per ora lo sto usando e neanche un rallentamento, ad uso quotidiano sembra il mio imac i5 LOL.
Mi sa lo terrò, se recedo recedo solo per prendere un 4gb di ram (in futuro, si sa mai...)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.