PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] MacBook Air 2010

Pagine : 1 2 [3] 4 5 6

village9991
12-11-2010, 06:26
ieri ho finalmente preso il MBA da 11 il mio primo mac in assoluto.
Cosa posso dire bello è molto bello. mi devo assuefare al nuovo modo di lavorare anche se da subito ho litigato con il maledetto pulsante verde (ma non era un so perfetto? dai scherzo).

Ora devo capire un po' di cose ma la macchina è assai interessante. Netbook regalto immediatamente!!!!

Domani installerò photoshop ed il remote control della reflex e vedrò se operativamente tutta va via liscio (ma immagino di si).

Una domanda banale da assoluto neofita. Ho visto che nella barra superiore ci sono le icone del wireless, del blutuf etc etc che voi sappiate è possibile inserire una indicazione sull'uso della ram e del processore?

Ho installato chrome perchè l'ho su tutte le macchine ho visto immediatamente che la batteria va giu se si va su una pagina con flash e l'ho disabilitato certo che cosi addio youtube. sono pochi i ivdeo in html5.

buona giornata a tutti

village9991
12-11-2010, 06:31
dimenticavo mentre facevo le prove si è scaricato tutti gli aggiornamenti al nuovo SO (piu di un 1GB di roba) non credevo che la mia connessione adsl potesse sopportalo eppure tutto è stato scaricato e non me ne sono neppure accorto. Bell'inzio.

CastaTop86
12-11-2010, 08:09
a proposito di flash:
http://www.youtube.com/watch?v=geK7geL3I40

buone notizie sembra...

da non credere..:eek:

jackaz127
12-11-2010, 09:53
Cosa posso dire bello è molto bello. mi devo assuefare al nuovo modo di lavorare anche se da subito ho litigato con il maledetto pulsante verde (ma non era un so perfetto? dai scherzo).

eh magari, mi sa che ti hanno illuso al riguardo! :p

Una domanda banale da assoluto neofita. Ho visto che nella barra superiore ci sono le icone del wireless, del blutuf etc etc che voi sappiate è possibile inserire una indicazione sull'uso della ram e del processore?

Ho installato chrome perchè l'ho su tutte le macchine ho visto immediatamente che la batteria va giu se si va su una pagina con flash e l'ho disabilitato certo che cosi addio youtube. sono pochi i ivdeo in html5.

mi pare che il programma che fa per te si chiami istat menus.
io al riguardo uso un widget sempre dello stesso sviluppatore che si chiama istat pro.

riguardo al flash, installerei una di quelle estensioni in stile click2flash che ti permettono di attivare flash solo quando lo vuoi. :)

the_dark_shadow
12-11-2010, 10:27
da non credere..:eek:

infatti ancora non ci credo, aspetto di toccare con mano :asd:

recoil
12-11-2010, 10:41

c'è iStat
http://bjango.com/mac/istatmenus/
solo che ora vedo che è a pagamento... la versione che ho io l'ho scaricata gratuitamente non so se si trova ancora
cerca iStat Menu 2 la versione 3 è quella a pagamento

village9991
12-11-2010, 10:49
grazie per le dritte.
Siete proprio sicuri che non si debba installare un antivirus? sono talmente abituato ad averlo che mi sembra di stare per commettere un danno

sbreaks
12-11-2010, 10:54
a proposito di flash:
http://www.youtube.com/watch?v=geK7geL3I40

buone notizie sembra...

Davvero incredibile.. ma è già disponibile in qualche beta o simili?
o dobbiamo ancora aspettare?

io con la beta 10.2 "square" mi trovo già abbastanza bene.. ma non raggiungo quei risultati col mb in firma...

the_dark_shadow
12-11-2010, 11:37
Davvero incredibile.. ma è già disponibile in qualche beta o simili?
o dobbiamo ancora aspettare?

io con la beta 10.2 "square" mi trovo già abbastanza bene.. ma non raggiungo quei risultati col mb in firma...

da quello che ho sentito bisogna aspettare ancora, appena sento qualche novità scrivo qui sul forum ;)

jackaz127
12-11-2010, 11:39
grazie per le dritte.
Siete proprio sicuri che non si debba installare un antivirus? sono talmente abituato ad averlo che mi sembra di stare per commettere un danno

oh signore, certo! :D

sbreaks
12-11-2010, 12:09
da quello che ho sentito bisogna aspettare ancora, appena sento qualche novità scrivo qui sul forum ;)

Thanks!!!

io per ora per raggiungere livelli "paragonabili" devo ricorrere all'estensione Youtube5 che consiglio vivamente a tutti:
- con i 360p sto sui 18-20% cpu e 40% safari
- con i 720p salgo a circa 30% cpu e 60% safari
- con i 1080p 40% di cpu e 80-90% safari

grande estensione.. ma speriamo in un flash player decisamente migliore!!

TheBigBos
13-11-2010, 17:03
Comunque un consiglio ai più anche se banale, mettete clicktoflash o se usate firefox il suo corrispettivo. Risparmiate batteria e cpu. E decidete voi quando e cosa vedere attivo.

moon182
13-11-2010, 19:01
Comunque un consiglio ai più anche se banale, mettete clicktoflash o se usate firefox il suo corrispettivo. Risparmiate batteria e cpu. E decidete voi quando e cosa vedere attivo.

oppure chrome e blockflash.. :)

.::Gohaneri::.
14-11-2010, 11:21
Per i possessori dell'air 11 : come vi trovate con la batteria?

robygen78
14-11-2010, 12:49
Deciso ad acquistare un MBA 2010 13,sicuramente 4gb RAM, indeciso sul procio e sulle dimensioni dell'HD (conoscendomi opterò per il 256 anche se costa un botto).
Ho letto tutto il thread e vorrei chiedere alcune cose:
1) qualcuno ha già installato Win 7 con bootcamp? tempi di avvio? So che è una bestemmia usarlo, ma per certe cose mi occorrerà. Si può installare da ISO o serve il lettore esterno?
2) come si collega il MBA a un IMac 27'' (che cavo devo prendere?)
3) ci sono second skin "apposta"?

Fine delle domande, grazie a tutti!

Lawilet
14-11-2010, 13:10
Per i possessori dell'air 11 : come vi trovate con la batteria?

5 orette in video scrittura.

John22
14-11-2010, 15:52
5 orette in video scrittura.

Collegato al Wifi oppure isolato?

Lawilet
14-11-2010, 18:08
Collegato al Wifi oppure isolato?

senza wifi con la luminosità quasi al minimo ho fatto poco meno di 7 ore.

È un pò come col mbp: 10 ore non le fai mai, le fai con tutto spento e luminosità quasi al minimo in videoscrittura.

15-11-2010, 15:11
Per quanto riguarda il 13" invece la durata com'e'?
Alla fine la ram non è espandibile vero?

misconosciuto
15-11-2010, 16:26
Ciao a tutti,
dato che il mio portatile sta per essere mandato in pensione sono indeciso sull'acquisto di un MacBook Air o un MacBook Pro.
Il portatile vorrei tenerlo per qualche anno, di conseguenza mi sono buttato su Apple.

Devo scegliere tra:
- MacBook Air a Natale.
- MacBook / MacBook Pro quando usciranno i nuovi modelli.

Il mio principale utilizzo é per sviluppare siti web, utilizzare Photoshop e Illustrator , navigare e studiare, e guardare qualche film ogni tanto.
Necessito di un'autonomia di circa 5/6 ore, con il WiFi acceso.
Quale mi consigliate?
Ho letto che il MacBook Air ha problemi, quali sarebbero?

Grazie :)

15-11-2010, 16:41
Mi trovo anche io nella tua stessa situazione: di dover scegliere tra pro ( mettendoci magari un disco ssd ) e l'air..
L'air ha di positivo il peso, l'ssd mentre il pro la ram ..

frank48
15-11-2010, 17:01
Mi trovo anche io nella tua stessa situazione: di dover scegliere tra pro ( mettendoci magari un disco ssd ) e l'air..
L'air ha di positivo il peso, l'ssd mentre il pro la ram ..

Ciao a tutti,
dato che il mio portatile sta per essere mandato in pensione sono indeciso sull'acquisto di un MacBook Air o un MacBook Pro.
Il portatile vorrei tenerlo per qualche anno, di conseguenza mi sono buttato su Apple.

Devo scegliere tra:
- MacBook Air a Natale.
- MacBook / MacBook Pro quando usciranno i nuovi modelli.

Il mio principale utilizzo é per sviluppare siti web, utilizzare Photoshop e Illustrator , navigare e studiare, e guardare qualche film ogni tanto.
Necessito di un'autonomia di circa 5/6 ore, con il WiFi acceso.
Quale mi consigliate?
Ho letto che il MacBook Air ha problemi, quali sarebbero?

nella vostra situazione opterei per un macbook pro...l'air è un ottimo dispositivo per chi necessita portabilità...se il peso in più non è un grosso problema meglio puntare sul macbook pro...tutto imho ovviamente.

15-11-2010, 17:27
Pero' e' anche vero che di base la velocita' di un macbook air 13 rispetto ad un macbook pro 13 e' superiore per via dell'ssd, sopratutto nell'utilizzo di applicazioni standard , no?

frank48
15-11-2010, 17:37
Pero' e' anche vero che di base la velocita' di un macbook air 13 rispetto ad un macbook pro 13 e' superiore per via dell'ssd, sopratutto nell'utilizzo di applicazioni standard , no?

si certo mooolto + veloce ma, prendendo un pro puoi benissimo aggiungere un ssd in seguito ;)

fikkuz
15-11-2010, 17:38
In termini di utilizzo si,ma se devi utilizzare la cpu,chiaramente l'air ne risente,però per la maggior parte degli applicativi l'ssd aiuta moltissimo.
Per questo motivo ho appena acquistato un OCZ Vertex 2 per il mio MPB..:D

15-11-2010, 17:44
Bhe si in effetti avevo pensato anche ad una soluzione del genere.. visto che un vertex 2 si trova sotto i 200€ praticamente

fikkuz
15-11-2010, 17:51
Bhe si in effetti avevo pensato anche ad una soluzione del genere.. visto che un vertex 2 si trova sotto i 200€ praticamente
Dipende dalla tua esigenza di mobilità,il Vertex da 120GB io l'ho pagato 185,quindi alla fine,la cifra finale è quella,solo che come ram e cpu il MBP è superiore.

raffasa86
15-11-2010, 18:21
Mi e' appena partita la batteria e mi dice di sostituirla subito..Dopo solo 5 giorni è andato gia il pc..Bho..

Domani chiamo apple, speriamo che siano veloci almeno nel cambio..

il vecchio air invece si ruppe lo schermo..Sono proprio sfortunato con sti air

raffasa86
15-11-2010, 18:23
Deciso ad acquistare un MBA 2010 13,sicuramente 4gb RAM, indeciso sul procio e sulle dimensioni dell'HD (conoscendomi opterò per il 256 anche se costa un botto).
Ho letto tutto il thread e vorrei chiedere alcune cose:
1) qualcuno ha già installato Win 7 con bootcamp? tempi di avvio? So che è una bestemmia usarlo, ma per certe cose mi occorrerà. Si può installare da ISO o serve il lettore esterno?
2) come si collega il MBA a un IMac 27'' (che cavo devo prendere?)
3) ci sono second skin "apposta"?

Fine delle domande, grazie a tutti!

IO ho installato windows 7 con parallels, non in bootcamp, e va una meraviglia..

Windows 7 è un ottimo sistema operativo, non diciamo cavolate

15-11-2010, 18:26
Dipende dalla tua esigenza di mobilità,il Vertex da 120GB io l'ho pagato 185,quindi alla fine,la cifra finale è quella,solo che come ram e cpu il MBP è superiore.

Non resta che trovare un buon mbp pro 13" usato :P

fikkuz
15-11-2010, 18:29
Non resta che trovare un buon mbp pro 13" usato :P
Io ero tentato di darlo via per un MBA da 11,ma avendolo comprato da un mese avrei perso troppo.
Pagato 1149,non lo avrei venduto manco per 1000,quindi ci ho speso altri 185 e adesso vola...:D

15-11-2010, 18:31
L'air 11" e' quello che mi ispira di più per portabilità ed usabilità.. ho usato diversi netbook e tutti rasentano l'impossibilità di utilizzo.. il problema è che lo uso molto anche in casa ed 11" potrebbero essere pochi..

fikkuz
15-11-2010, 18:35
L'air 11" e' quello che mi ispira di più per portabilità ed usabilità.. ho usato diversi netbook e tutti rasentano l'impossibilità di utilizzo.. il problema è che lo uso molto anche in casa ed 11" potrebbero essere pochi..
Io se fossi in te e dovessi scegliere prenderei l'11 senza pensarci.
Il rapporto peso prestazioni è incredibile.
Se non hai esigenze particolari su programmi con utilizzo di molta CPU,andrei tranquillo

15-11-2010, 18:38
Programmi no.. al massimo qualche virtualizzazione .. ma piu' che la cpu mi preoccupava la dimensione dello schermo perche' programmando in php/sql , non vorrei fosse, essendo abituato al 13", troppo piccolo

frank48
15-11-2010, 18:49
Io se fossi in te e dovessi scegliere prenderei l'11 senza pensarci.
Il rapporto peso prestazioni è incredibile.
Se non hai esigenze particolari su programmi con utilizzo di molta CPU,andrei tranquillo

io inveve andrei cauto...usare un 11" in casa (quindi per sostituire un fisso) non è proprio il massimo...

15-11-2010, 18:52
io inveve andrei cauto...usare un 11" in casa (quindi per sostituire un fisso) non è proprio il massimo...

Per questo stavo valutando anche un 13"

misconosciuto
15-11-2010, 19:22
nella vostra situazione opterei per un macbook pro...l'air è un ottimo dispositivo per chi necessita portabilità...se il peso in più non è un grosso problema meglio puntare sul macbook pro...tutto imho ovviamente.

Il peso non é troppo un problema, o meglio sarebbe meglio più leggero dato che lo devo portare a tracolla ma é un tragitto di 30/40 minuti a piedi.
1) l'Air ha dei cicli di aggiornamento quanto i macbook?
2) L'SSD o la Ram si possono aggiungere più avanti su un Air?
3) Qualcuno ha provato a vedere come si comporta con Photoshop e film in alta definizione?
4) Con l'Air riesco a stare 5/6 ore con wi-fi acceso?
5) Come fa il MbP ad avere più autonomia dell'Air?

robygen78
15-11-2010, 19:48
IO ho installato windows 7 con parallels, non in bootcamp, e va una meraviglia..

Windows 7 è un ottimo sistema operativo, non diciamo cavolate

"E' una bestemmia", nel senso metaforico che prendere un Mac per usare Windows non è il massimo della coerenza...però si fa di necessità virtù. Concordo sul fatto che Win7 sia ottimo.
Per quanto mi riguarda sono stato indeciso su vari modelli di notebook 13''...e stavo quasi per prendere un 15 (XPS) più che altro per questione di qualità/prezzo.
Non trovavo un portatile 13'' che avesse uno schermo con risoluzione decente, buon sottosistema grafico e disco, bello da vedere e comodo da portare (in peso).
Alla fine poi mi sono fatto una personale ragione del fatto che se voglio la qualità (intesa come personale apprezzamento del mezzo) devo pagare il dovuto e anche qualcosa di più, per cui ho switchato l'interesse sul MBA.
Ancora dubbi sull'11 o sul 13, ma quest'ultimo mi garantisce performance migliori (anche se costa sette fucilate). Non da ultimo, è un oggetto "bello", in pieno stile Jobs.
Ovvio che avere un MB con il design dell'MBA, 8gb di RAM, processori serie i e sottosistema grafico ATI sarebbe il top. Ma non si può avere tutto dalla vita.
Nemmeno un Tucano :D
Per cui al più presto farò l'ordine, giusto il tempo di organizzarmi e capire se ho realmente la necessità dei 256Gb di HD. Il salto di prezzo è esorbitante, ma d'altra parte non vorrei rovinare una configurazione non upgradabile a posteriori per una scelta in fase di acquisto...

Stando a quanto ho inteso anche sul forum Apple, la migliore soluzione per installare Win7 è operare tramite bootcamp e in seguito virtualizzare la partizione bootcamp, in modo da avere la combo sulla scelta: avvio diretto Win oppure lavoro in parallelo? Certo che se i MB di RAM fossero 8 non ci sarebbe dubbio...
Per inciso, non guardo il MBPro, sia perché ormai al tramonto (come linea di prodotto attuale), sia perché il design dell'MBA è un qualcosa di splendido. Mi sto ripetendo...:)

Per quanto riguarda il cavo per collegarlo all'iMac, sul sito della Apple non mi pare che ci sia...sbaglio o occorre un maschio maschio miniDP?

Sid22
15-11-2010, 20:41
qualcuno è riuscito ad installare windows xp con paralels? A me esce questo errore dopo aver inserito il seriale

http://img502.imageshack.us/img502/7606/36713795.png

Come posso risolvere?

giofal
15-11-2010, 21:43
Per cui al più presto farò l'ordine, giusto il tempo di organizzarmi e capire se ho realmente la necessità dei 256Gb di HD. Il salto di prezzo è esorbitante, ma d'altra parte non vorrei rovinare una configurazione non upgradabile a posteriori per una scelta in fase di acquisto...

Quello che sicuramente non è upgradabile è la ram, non il "disco".

Se oggi 128 giga ti bastano, va tranquillo, non c'è bisogno che ti sveni per qualcosa che forse ti servirà in futuro.

Tra un anno potrai molto probabilmente mettere 256 o forse anche 512 giga e pure più veloci spendendo molto di meno.

Non ci si deve dimenticare che avere sempre e comunque in linea tutti gli archivi non è quasi mai necessario e all'occorrenza ci sono i dischi esterni usb che costano poco, occupano poco più di un cellulare e si infilano in qualsiasi tasca della borsa.

robygen78
15-11-2010, 22:00
Quello che sicuramente non è upgradabile è la ram, non il "disco".

Se oggi 128 giga ti bastano, va tranquillo, non c'è bisogno che ti sveni per qualcosa che forse ti servirà in futuro.

Tra un anno potrai molto probabilmente mettere 256 o forse anche 512 giga e pure più veloci spendendo molto di meno.

Non ci si deve dimenticare che avere sempre e comunque in linea tutti gli archivi non è quasi mai necessario e all'occorrenza ci sono i dischi esterni usb che costano poco, occupano poco più di un cellulare e si infilano in qualsiasi tasca della borsa.

Bé, osservazione centratissima :), sperando comunque che la sostituzione non sia impossibile, ma ho visto che in effetti quelli di fixit l'hanno smontato...
Tuttavia resta il dubbio su quanto spazio effettivamente possa rimanere libero dopo che installi un po' di applicativi sotto i due sistemi. La cosa più odiosa dei sistemi informatici è dover lottare contro lo spazio disponibile. Atteso che, comunque sia, non basta mai :oink: ...

Pan
16-11-2010, 10:25
a me sembra perfettissimo l'11 come dimensione, portabilità e caratteristiche..
solo l'unica cosa che non riesco a capire è se il processore non sia troppo poco.. cosa ci si fa con 1.4ghz?
ho paura sia pochino per fare qualcosa oltre al googolaggio, scrivere documenti e leggere mail..
fare qualche poccino con ilife, montare qualche video senza troppissime pretese eeditare qualche foto (sempre roba da poco eh), e vedere video su you tube in hd non so se riesce a farlo..
voi che dite?

giofal
16-11-2010, 10:36
a me sembra perfettissimo l'11 come dimensione, portabilità e caratteristiche..
solo l'unica cosa che non riesco a capire è se il processore non sia troppo poco.. cosa ci si fa con 1.4ghz?
ho paura sia pochino per fare qualcosa oltre al googolaggio, scrivere documenti e leggere mail..
fare qualche poccino con ilife, montare qualche video senza troppissime pretese eeditare qualche foto (sempre roba da poco eh), e vedere video su you tube in hd non so se riesce a farlo..
voi che dite?

Come termine di paragone potresti prendere i netbook con Atom visto che come mobilità è simile.

Ebbene il dual core dell'Air 11 è più del doppio più potente e la gpu ancora di più.

In altre parole ci si può fare molto più che la semplice navigazione. Io ci ho fatto conversione raw da 18 megapixel senza problemi con Photoshop CS5, e quando stai in giro, preferisci avere un computer da un chilo piuttosto che uno da 3 chili che ci mette qualche secondo in meno a convertire i raw.

Pan
16-11-2010, 11:12
Come termine di paragone potresti prendere i netbook con Atom visto che come mobilità è simile.

Ebbene il dual core dell'Air 11 è più del doppio più potente e la gpu ancora di più.

In altre parole ci si può fare molto più che la semplice navigazione. Io ci ho fatto conversione raw da 18 megapixel senza problemi con Photoshop CS5, e quando stai in giro, preferisci avere un computer da un chilo piuttosto che uno da 3 chili che ci mette qualche secondo in meno a convertire i raw.

è che non ho mai provato con mano un Atom..
dici che i video HD su youtube si vedono? almeno quelli a 720p.. o vanno a scatti?

scusate le domande forse banali ma non ho ben presente la macchina.. :)

misconosciuto
16-11-2010, 12:12
Nel Mac Book Air 13" , si possono aggiungere Ram e un'unità SSD o aggiungere memoria flash?

giofal
16-11-2010, 12:16
dici che i video HD su youtube si vedono? almeno quelli a 720p.. o vanno a scatti?

Youtube non l'ho provato ma ho provato un video full hd 1920x1080 su monitor esterno e va liscio come l'olio sia con Quicktime che con Vlc.

L'hardware, considerando soprattuto la gpu Nvidia 320m non teme certo video full hd se utilizzata ma anche la cpu se la cava in tal senso.

Pan
16-11-2010, 12:18
Youtube non l'ho provato ma ho provato un video full hd 1920x1080 su monitor esterno e va liscio come l'olio sia con Quicktime che con Vlc.

L'hardware, considerando soprattuto la gpu Nvidia 320m non teme certo video full hd se utilizzata ma anche la cpu se la cava in tal senso.

questo mi conforta, ma tu che versione hai? il 1.4GHz con 2Gb di ram?

enter
16-11-2010, 12:41

Youtube 720p è al limite della fluidità mentre il 1080p non è cosa.
Il problema non è hardware, ma del Flash Player.
Se il filmato lo scarichi e lo riproduci non avrai nessun problema, ma in streaming a 1080p il processo Safari Plugin Internet utilizza troppa CPU e crea i fastidiosi scatti.

Pan
16-11-2010, 13:50
Youtube 720p è al limite della fluidità mentre il 1080p non è cosa.
Il problema non è hardware, ma del Flash Player.
Se il filmato lo scarichi e lo riproduci non avrai nessun problema, ma in streaming a 1080p il processo Safari Plugin Internet utilizza troppa CPU e crea i fastidiosi scatti.

con altri browser è lostesso?
(non so nemmeno se si possano installare altri browser..)

16-11-2010, 13:51
Si certamente si possono installare :)

Pan
16-11-2010, 14:33

ottimo, mi chiedevo se con altri browser andasse meglio.. nel senso, se il limite sta nel pc sottodimensionato per il flash in generale o se è il browser che non va molto d'accordo col flash mentre un eventualie chrome o firefox vadano meglio.. :mc:

enter
16-11-2010, 14:34

Il Plug-in rimane il solito, l'utilizzo della CPU è identico. Soluzione Browser alternativo da scartare.

:)

Pan
16-11-2010, 15:27
Il Plug-in rimane il solito, l'utilizzo della CPU è identico. Soluzione Browser alternativo da scartare.

:)

beh almeno su Win, il plugin esiste in 2 versioni: una per IE e una per "altri browser".. confidavo ci fosse un po di diversificazione anche qui..
comunque ho recepito il messaggio, la macchina è buona, il plugin è scarso :)
speriamo in future migliorie.

megamitch
16-11-2010, 15:39
beh almeno su Win, il plugin esiste in 2 versioni: una per IE e una per "altri browser".. confidavo ci fosse un po di diversificazione anche qui..
comunque ho recepito il messaggio, la macchina è buona, il plugin è scarso :)
speriamo in future migliorie.

A suo tempo, con Tiger usavo questo "workaround"

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=29307042&postcount=1

Un pò macchinoso ma funziona sempre... e supera il limite del flashplayer per Mac (io lo usavo su un mini G4)

Ciao ciao

misconosciuto
16-11-2010, 16:22
Dato che non mi ha risposto nessuno provo a rifare le domande:

1) Ogni quanto viene aggiornato l'Air?
2) In futuro si potrà ampliare la capienza del disco? Si può aggiungere Ram?
3) Si riesce a stare 5/6 ore con Wi-Fi acceso + Editor di Testo + Browser e luminosità media?
4) Come mai il MacBook Pro ha più autonomia dell'Air?

Scusate ma sono ancora molto indeciso tra l'Air 13" o aspettare il prossimo Mac Book 13".

Pan
16-11-2010, 16:26
A suo tempo, con Tiger usavo questo "workaround"

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=29307042&postcount=1

Un pò macchinoso ma funziona sempre... e supera il limite del flashplayer per Mac (io lo usavo su un mini G4)

Ciao ciao

un po macchinoso, ma ingegnoso, mi salvo la cosa comunque!
Grazie per la dritta ;)

TheBigBos
16-11-2010, 19:20
Ho re-ordinato il macbook air 13 128gb con opzione dei 4GB , consegna prevista per fine mese :O .

enter
16-11-2010, 19:39
Dato che non mi ha risposto nessuno provo a rifare le domande:

1) Ogni quanto viene aggiornato l'Air?
2) In futuro si potrà ampliare la capienza del disco? Si può aggiungere Ram?
3) Si riesce a stare 5/6 ore con Wi-Fi acceso + Editor di Testo + Browser e luminosità media?
4) Come mai il MacBook Pro ha più autonomia dell'Air?

Scusate ma sono ancora molto indeciso tra l'Air 13" o aspettare il prossimo Mac Book 13".

1) Non è possibile fare previsioni, forse la prossima Mid 2011.
2) E' possibile aumentare solo la capienza del disco rigido (Flash Memory)in seguito.
3) Con il MBA 13" se non hai pagine internet con animazioni in Flash Player puoi riuscirci.
4) La batteria del MacBook Pro 13" è quasi 65W/h contro i 50W/h del MBA 13".

village9991
17-11-2010, 10:24
ad una settimana dall'acquisto dell 11" posso senza dubbio dire che il mio primo mac è una vera bomba. super portatile, prestazioni adeguate alla elboarazione delle foto e design ai massimi (in ufficio una mia collega l'ha scambiato per il nuovo tappedino del mouse). Ieri in una riunione a milano mi sono preso un sacco di appunti con pages e la durata della batteria segnava valori intorno alle 6 ore disponibili (luminosità mezza e wifi off). Per le mie necessità ottimo.

Abbiamo paragonato con un amico l'animazione di itunes sul suo mac pro ed il piccoletto e la scheda video fa proprio il suo dovere. ottima.

Chiedo a voi invece avete già provato a fare un test batteria usando dei filmati?

ps:

Lo scrivo qui, ma dovrei dire la stessa cosa in 1000 altri forum:

le software house giocano sporco obbligandomi ad acquistare il software nuovamente per la nuova macchina (leggi adobe). Fortunatamente potrò accedere ad un programma educational però se volessi il software che ho su windows anche su mac dovrei vendere un rene. ma dai su sveglia!!!

naked23
18-11-2010, 09:12
Ciao a tutti fra un paio di giorno andrò ad acquistare il macbook air, lo prenderò 11" 4 GB di Ram, ho 3 domande:

Ci sono altre migliorie a parte la ram che potrei acquistare?
Secondo voi quando poi nella prossima primavera uscirà lions potrebbero esserci problemi di prestazioni aggiornando a quest'ultima versione di mac os x?

faccio bene ad acquistare un hardisk esterno?e come lo devo prendere?grazie

cagnaluia
18-11-2010, 09:22
Ciao a tutti fra un paio di giorno andrò ad acquistare il macbook air, lo prenderò 11" 4 GB di Ram, ho 3 domande:

Ci sono altre migliorie a parte la ram che potrei acquistare?
Secondo voi quando poi nella prossima primavera uscirà lions potrebbero esserci problemi di prestazioni aggiornando a quest'ultima versione di mac os x?

faccio bene ad acquistare un hardisk esterno?e come lo devo prendere?grazie

direi che con 4GB di ram.. stai apposto, non ti serve più niente.
Si tratta di un 11''... va bene così. E non c'è cmq tanto altro da fare.

Con Lions probabilmente miglioreranno le prestazioni!

personalmente, acquisterei un hd esterno per farci dei backup. Io ho scelto (non per AIR che non possiedo, ma per un MBP) un Western Digital My Passport Studio 320GB 2.5'' con USB e firewire.
Appunto per via dell interfaccia firewire che tendo a preferire.

jackaz127
18-11-2010, 16:41

personalmente, acquisterei un hd esterno per farci dei backup. Io ho scelto (non per AIR che non possiedo, ma per un MBP) un Western Digital My Passport Studio 320GB 2.5'' con USB e firewire.

ragazzi il leone è solo uno eh! :D

io l'hd esterno se è da usare solo con l'air lo prenderei senza firewire che costa meno. :)

cagnaluia
18-11-2010, 19:05
ragazzi il leone è solo uno eh! :D

io l'hd esterno se è da usare solo con l'air lo prenderei senza firewire che costa meno. :)

ah si.. lol

ho preferito fw così disimpegno un utilissima usb sulla quale ho gia un piccolo ricevitore per il mouse. (bt sempre spento non mi piace il bt)

jackaz127
18-11-2010, 19:20
ah si.. lol

ho preferito fw così disimpegno un utilissima usb sulla quale ho gia un piccolo ricevitore per il mouse. (bt sempre spento non mi piace il bt)

beh per il mbp certo, anche io ho l'ho preso con fw. :)

18-11-2010, 20:44
Per quanto riguarda Flash, scaricando l'ultimo disponibile in beta 10.1 , sia con Safari che con Chormium, non supero il 30% di carico CPU con un 1080p da youtube.. dovreste provare sull'air come si comportano

robygen78
19-11-2010, 08:47
Ordinato il 13'' top di gamma...usufruito anche del bonus per la stampante. Praticamente un salasso, ma penso nel valga la pena ;-)

techmania
19-11-2010, 11:21
Ho fatto una scoperta sconcertante...
come su iPad... gli HD montati su Air nono sono SSD....ma delle semplici memorie Flash particolari che lavorano ad una velocita' simile ma non esattamente uguale a quella con cui lavorano gli SSD....
praticamente spacciano delle flash per ssd.... bah...:rolleyes:

comunque in tutti i casi, una macchina realizzata per piazzarsi fra iphone ed ipad...o meglio protrebbe essere l acquisto ideale per chi ha l ipad in modo da non doversi portare dietro un pesante pro

paolo.xbacco
19-11-2010, 11:33
come su iPad... gli HD montati su Air nono sono SSD....ma delle semplici memorie Flash particolari che lavorano ad una velocita' simile ma non esattamente uguale a quella con cui lavorano gli SSD....

comunque in tutti i casi, una macchina realizzata per piazzarsi fra iphone ed ipad...o meglio protrebbe essere l acquisto ideale per chi ha l ipad in modo da non doversi portare dietro un pesante pro

mmmm mi sa che ti è sfuggito qualcosa perchè si è sempre parlato di memorie Flash... sullo stesso sito dell'Apple NON parlano di SSD ...:rolleyes:

fikkuz
19-11-2010, 11:40

Al di la che si è sempre parlato di memorie flash,che ti interessa?
Anche se ci fossero dei criceti,l'importante è il risultato,cioè un notebook velocissimo nei boot,nel lancio applicazioni e in tutto ciò che è di uso comune in un notebook.

the_dark_shadow
19-11-2010, 12:35

http://www.anandtech.com/show/3991/apples-2010-macbook-air-11-13inch-reviewed/4

Lach
19-11-2010, 13:37

:eek: :eek:

:asd:

giofal
19-11-2010, 23:00

Dentro un ssd c'è memoria flash.

Apple ha capito che è meglio utilizzare direttamente la memoria flash senza l'ingombrante involucro in particolare sui dispositivi ultra mobili.

Per questo non si può parlare di ssd ma solo di memoria flash e Apple stessa parla di memoria flash nei Macbook Air, non di ssd.

Tra un po' di tempo il termine ssd scomparirà in favore del termine memoria flash anche perchè non avrà più senso il form factor degli ssd come li conosciamo adesso ma assomiglieranno sempre di più a dei moduli ram.

Sembrano sottigliezze, ma denotano che Apple è all'avanguardia anche sulle definizioni delle cose anticipando i tempi...

lucky85
19-11-2010, 23:02
Dentro un ssd c'è memoria flash.

Apple ha capito che è meglio utilizzare la memoria senza l'ingombrante involucro in particolare sui dispositivi ultra mobili.

Per questo non si può parlare di ssd ma solo di memoria flash e Apple stessa parla di memoria flash nei Macbook Air, non di ssd.

Tra un po' di tempo il termine ssd scomparirà in favore del termine memoria flash anche perchè non avrà più senso il form factor degli ssd come li conosciamo adesso ma assomiglieranno sempre di più a dei moduli ram.

Sembrano sottigliezze, ma denotano che Apple è all'avanguardia anche sulle definizioni delle cose anticipando i tempi...

ho provato di persona il modello 13" con ssd 64gb ma non è certo un mostro di velocita se paragonato ad un normale ssd,di certo è + veloce di un hd meccanico.

the_dark_shadow
19-11-2010, 23:07
ho provato di persona il modello 13" con ssd 64gb ma non è certo un mostro di velocita se paragonato ad un normale ssd,di certo è + veloce di un hd meccanico.

non esiste il modello da 13" con 64gb, inoltre vorrei sapere qual'è un "normale" ssd, l'ssd che monta l'air è nella media, non eccelle ma non fa nemmeno schifo...

osx fa veramente miracoli su questo giocattolo, boota in 14s... mai vista una cosa del genere... il mio pc quadcore con x25m e 7 64bit se li sogna i 14s...

giofal
19-11-2010, 23:20

Io invece ho provato i modelli di Macbook Air che esistono veramente, e la sensazione è addirittura di maggiore velocità rispetto anche a macchine con ssd blasonati e cpu più potenti.

fikkuz
19-11-2010, 23:39
Comunque i tagli tipo 512GB per gli SSD sono memorie flash montate su una scheda PCI.
Penso se si intende un ssd una scatola dal form factor di un normale hdd sata,allora ok,ma se per ssd si intende un device per l'archiviazione dei dati con memorie flash e un controller allora anche quello del MBA lo si può chiamare ssd.

the_dark_shadow
19-11-2010, 23:41
Comunque i tagli tipo 512GB per gli SSD sono memorie flash montate su una scheda PCI.
Penso se si intende un ssd una scatola dal form factor di un normale hdd sata,allora ok,ma se per ssd si intende un device per l'archiviazione dei dati con memorie flash e un controller allora anche quello del MBA lo si può chiamare ssd.

infatti si intende proprio quello, fa un po' ridere il post in cui si dice che la apple ci sta imbrogliando perchè vende memoria flash come ssd :asd:

fikkuz
19-11-2010, 23:53
Visto che si parla di ssd,io ho già postato la questione nella discussione apposita , ma lo vorrei chiedere anche qui.
Ho messo sul mio MBP un Vertex 2 da 120GB e con metà spazio occupato con xbench mi segna appena 230 di score,contro 270/290 di altri a pari.....avete qualche idea su qualche settaggio particolare?

paolo.xbacco
20-11-2010, 08:08
Io invece vorrei chiedere se è stato ancora risolto o no il problema dei monitor degli Air ... avevo letto sia qui che da altre parti che alcuni (molto? pochi?) utenti avevano qualche problema, ma non ho letto da nessuna parte se la Apple ha trovato il problema e l'ha risolto o ancora nulla :cool:

TheBigBos
20-11-2010, 08:48
Io invece vorrei chiedere se è stato ancora risolto o no il problema dei monitor degli Air ... avevo letto sia qui che da altre parti che alcuni (molto? pochi?) utenti avevano qualche problema, ma non ho letto da nessuna parte se la Apple ha trovato il problema e l'ha risolto o ancora nulla :cool:

Dovrebbe essere un caso su 100, diversamente da quanto accadde sugli iMac 27

Lach
20-11-2010, 09:13

Risolto. Hanno rilasciato un aggiornamento.

paolo.xbacco
20-11-2010, 11:56

grazie :)

naked23
20-11-2010, 14:23

Grazie mille per la risposta, invece senza firewire quale potrei prendere?

quanto l'hai pagato il tuo HD?grazie ancora!!

CastaTop86
20-11-2010, 16:38

grazie :)

contenuto in snow leopard 10.6.5 per precisare :O

paolo.xbacco
20-11-2010, 17:09
entro fine anno mi prenderò l'AIR (non so ancora se l'11 o il 13) ... ci sono altri "problemi noti" per questi (secondo me :cool: ) gioiellini? chiedo soprattutto a chi ce l'ha e lo utilizza :oink:

the_dark_shadow
20-11-2010, 17:41
entro fine anno mi prenderò l'AIR (non so ancora se l'11 o il 13) ... ci sono altri "problemi noti" per questi (secondo me :cool: ) gioiellini? chiedo soprattutto a chi ce l'ha e lo utilizza :oink:

oltre a flash direi che funziona tutto alla perfezione...

Lach
20-11-2010, 18:54

E pare che Adobe stia progettando un flash apposito per l'Air.
Chi vivrà vedrà.

paolo.xbacco
20-11-2010, 19:35

perfetto, essendo flash l'ultimo dei miei pensieri ora sono felicissssssssimo :D
Grazie (anche a Lach per l'ultima info :cool: ) :fagiano:

the_dark_shadow
20-11-2010, 20:36
E pare che Adobe stia progettando un flash apposito per l'Air.
Chi vivrà vedrà.

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=33625874&postcount=506

giofal
20-11-2010, 20:46

Va tranquillo.

Sui prodotti Apple basta che un tizio da qualche parte del mondo riceva un esemplare con un pixel difettoso e ne parleranno sui telegiornali...

Molti facendosi influenzare dalle notizie amplificate su presunti difetti di prodotti Apple, ripiegano su altre case che di problemi ne hanno di reali e ben maggiori, solo che non "esistono" solo perchè non se ne parla.

Basti pensare a quanti hanno ripiegato sul Galaxy suggestionati dal rumore per l'antenna gate, quando il Galaxy oltre a non prendere meglio dell'iPhone 4 ha magagne più gravi che però non hanno alcuna risonanza.

In fondo ciò è anche un bene e una salvaguardia per gli acquirenti di prodotti Apple.

Se ci fosse qualcosa di serio che non va lo sapresti dal day one...

gerrj
20-11-2010, 20:55

Va benissimo e non ho mai avuto alcun problema e lo sto usando praticamente da quando è uscito, ottimo acquisto!:D

paolo.xbacco
21-11-2010, 09:16
grazie grazie grazie :D
sono sincero, non mi è mai passata l'idea di acquistare un altro prodotto :P Di solito però faccio passare 1 mesetto prima di acquistare qualcosa, giusto per "sentire" cosa si dice in giro :) e visto che il mese è passato, l'unico problema fin ora sentito era sul display (di flash non mi importa :P) ma è stato risolto ... e per il resto sento solo opinioni positive, direi che il regalo di Natale l'ho scelto ;)

Grazie nuovamente a tutti :)

Lach
21-11-2010, 14:20
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=33625874&postcount=506

Già, già, ma io mi riferivo proprio a una versione specifica per Air.
Però non riesco proprio a ricordarmi dove diavolo l'ho letto, tra i milioni di siti che leggo :(
:D

frze28
21-11-2010, 14:42
ma anche voi se scuotete il macbook air sentite come un ticchettio? io ho il dubbio di aver qualcosa di non ben collegato.... ?!?! tipo basta ruotarlo per il verso lungo e si sente tik-tok

enter
21-11-2010, 15:06
Già, già, ma io mi riferivo proprio a una versione specifica per Air.
Però non riesco proprio a ricordarmi dove diavolo l'ho letto, tra i milioni di siti che leggo :(
:D

Confermo quanto detto da Lach e riporto qualche riga di uno dei tanti articoli a riguardo:

Adobe sta ultimando le prove per una versione ottimizzata di Flash, da installare sui MacBook Air. L'ottimizzazione sembra essere stata necessaria per risolvere i problemi di autonomia oggetto di polemica nei giorni scorsi. (http://www.tomshw.it/cont/news/nuovo-adobe-flash-caramellato-per-il-macbook-air/28145/1.html) Fonte: Tomshw

Lach
21-11-2010, 15:36
Confermo quanto detto da Lach e riporto qualche riga di uno dei tanti articoli a riguardo:

Adobe sta ultimando le prove per una versione ottimizzata di Flash, da installare sui MacBook Air. L'ottimizzazione sembra essere stata necessaria per risolvere i problemi di autonomia oggetto di polemica nei giorni scorsi. (http://www.tomshw.it/cont/news/nuovo-adobe-flash-caramellato-per-il-macbook-air/28145/1.html) Fonte: Tomshw

Pare che si perdesse un buon 30% di batteria con l'utilizzo nemmeno troppo intenso del flash. Ah Adobe, Adobe..

TheBigBos
21-11-2010, 15:40
Pare che si perdesse un buon 30% di batteria con l'utilizzo nemmeno troppo intenso del flash. Ah Adobe, Adobe..

Nel frattempo Clicktoflash

frze28
21-11-2010, 15:47
ma anche voi se scuotete il macbook air sentite come un ticchettio? io ho il dubbio di aver qualcosa di non ben collegato.... ?!?! tipo basta ruotarlo per il verso lungo e si sente tik-tok

qualcuno può rispondermi? scuotendo il macbook da dx verso sinistra per il lato lungo

o0samu0o
21-11-2010, 16:42
qualcuno può rispondermi? scuotendo il macbook da dx verso sinistra per il lato lungo

Appena ho letto ho fatto la prova e... no, niente ticchettii.

ho il 13 4Gb, secondo me "il portatile" per eccellenza (fin ora) :D

TheBigBos
21-11-2010, 18:22
Appena ho letto ho fatto la prova e... no, niente ticchettii.

ho il 13 4Gb, secondo me "il portatile" per eccellenza (fin ora) :D

Hai preso quello con processore da 1,8 oppure il 2,1 256GB ? Io sto aspettando il 13 4GB entry level.

enter
21-11-2010, 18:27
Ho il 13 4Gb, secondo me "il portatile" per eccellenza (fin ora) :D

Confermo da possessore della versione a 2.13GHz/4GB/256GB, veramente un bel notebook. Peccato per la tastiera non retroilluminata.

o0samu0o
21-11-2010, 18:35
Hai preso quello con processore da 1,8 oppure il 2,1 256GB ? Io sto aspettando il 13 4GB entry level.

Entry anche io, non avendo la disponibilità di Enter :p

21-11-2010, 19:26
Ma e' previsto un entry level 13"?

moon182
21-11-2010, 21:57
Ma e' previsto un entry level 13"?

la versione base generalmente viene definita come entry level.. ;)

22-11-2010, 08:39
Si questo lo sapevo.. pensavo ci fossero informazioni su un modello base con 4gb :)

TheBigBos
22-11-2010, 08:58
Si questo lo sapevo.. pensavo ci fossero informazioni su un modello base con 4gb :)

Spiacenti, i 4GB sono previsti solo come CTO / BTO che dir si voglia.

naked23
22-11-2010, 15:12
Ciao a tutti mi è appena arrivata la mail di conferma di avvenuta spedizione del mio air!!dove posso vedere dove si trova?c'è scritto solo spedito e dove deve arrivare e quando!!grazie

22-11-2010, 15:42
Se ti hanno dato un numero di tracking puoi seguire la spedizione tramite quello

enter
22-11-2010, 16:48
Ciao a tutti mi è appena arrivata la mail di conferma di avvenuta spedizione del mio air!!dove posso vedere dove si trova?c'è scritto solo spedito e dove deve arrivare e quando!!grazie

Nella mail con oggetto "Abbiamo inviato il Suo ordine Apple W278129188" troverai un link "Segua lo stato della Sua spedizione" che ti porterà sul sito Apple nella pagina Stato dell'ordine, devi essere registrato per poter visualizzare i dettagli.

;)

o0samu0o
22-11-2010, 19:44
a me è arrivato dopo 15 gg; pagato con bonifico

raffasa86
22-11-2010, 21:57
Va tranquillo.

Sui prodotti Apple basta che un tizio da qualche parte del mondo riceva un esemplare con un pixel difettoso e ne parleranno sui telegiornali...

Molti facendosi influenzare dalle notizie amplificate su presunti difetti di prodotti Apple, ripiegano su altre case che di problemi ne hanno di reali e ben maggiori, solo che non "esistono" solo perchè non se ne parla.

Basti pensare a quanti hanno ripiegato sul Galaxy suggestionati dal rumore per l'antenna gate, quando il Galaxy oltre a non prendere meglio dell'iPhone 4 ha magagne più gravi che però non hanno alcuna risonanza.

In fondo ciò è anche un bene e una salvaguardia per gli acquirenti di prodotti Apple.

Se ci fosse qualcosa di serio che non va lo sapresti dal day one...

Non esageriamo ne in un senso ne nell'altro..

Io ho dovuto rispedire il mio macbook air, dopo 5 giorni preso perchè era partita la batteria, e mi arriva nuovo giovedi'..Almeno te lo ridanno nuovo e sono velocissimi..

Con il vecchio modello dell'air invece mi parti lo schermo..

Ma avuto un problema invece con tutti gli iphone, imac e macbook pro..

Sono figato con sti air

TheBigBos
24-11-2010, 15:01
Arrivato il macbook air, nessuno stupore, già lo conoscevo. Mi lascia perplesso che devo aggiornare a Snow leopard 10.6.5, iTunes 10.1 e Safari ,ma per questi ultimi due è normale.

Possibile che la richiesta di AIR è così piccola che Apple non deve produrne su ordine del cliente ?

24-11-2010, 16:19
Forse dipende dal prezzo

TheBigBos
24-11-2010, 17:31
Forse dipende dal prezzo

No il prezzo non c'entra, è gia competitivo così .

Pan
25-11-2010, 08:50
ieri finalmente li ho visti e toccati con mano, sia il 13 che l'11.. solo che adesso sono ancora più indecisto su quale prendere dei due :(
ho comunque notato che l'11 a far girare un video a 1080P da youtube scatta mentre dal 13 lo stesso video girava fluido..
ora non che abbia bisogno di riprodurre video a 1080p.. ma questo mi fa pensare alle non proprio brillanti performances del piccolo.. che tutto sommato mi piaceva di più :stordita:

enter
25-11-2010, 09:38
Ora non che abbia bisogno di riprodurre video a 1080p.. ma questo mi fa pensare alle non proprio brillanti performances del piccolo.. che tutto sommato mi piaceva di più :stordita:

Il problema "per ora" è il Flash Player, se lo stesso video a 1080p lo scarichi e utilizzi VLC o altro player non avrai nessuna difficoltà a riprodurlo.
Adobe sta già lavorando ad una versione ottimizzata per il MacBook Air, chissà cosa taglierà. Forse la qualità video :)

Lach
25-11-2010, 11:41
Arrivato il macbook air, nessuno stupore, già lo conoscevo. Mi lascia perplesso che devo aggiornare a Snow leopard 10.6.5, iTunes 10.1 e Safari ,ma per questi ultimi due è normale.

Possibile che la richiesta di AIR è così piccola che Apple non deve produrne su ordine del cliente ?

Il 10.6.5 non ha nemmeno 2 settimane mi pare...

robygen78
25-11-2010, 12:07
Vabbè che ho ordinato un CTO ma non avere ancora il numero di tracking...consegna 2 dicembre...16 giorni sono veramente tanti

TheBigBos
25-11-2010, 12:08
Vabbè che ho ordinato un CTO ma non avere ancora il numero di tracking...consegna 2 dicembre...16 giorni sono veramente tanti

Non preoccuparti, quei tempi sono approssimativi. Anche nel mio caso era dato a 15 giorni, poi sono passati a 10 ed infine mi è stato consegnato 2 giorni prima . :D

robygen78
25-11-2010, 14:46
Non preoccuparti, quei tempi sono approssimativi. Anche nel mio caso era dato a 15 giorni, poi sono passati a 10 ed infine mi è stato consegnato 2 giorni prima . :D

mah speriamo!! Di giorni ne sono passati comunque già nove...

TheBigBos
25-11-2010, 16:17
mah speriamo!! Di giorni ne sono passati comunque già nove...

che configurazione hai scelto ?

robygen78
25-11-2010, 20:41
che configurazione hai scelto ?

13'' 4gb 256 la top...

myzelf
26-11-2010, 18:47
Ciao a tutti,
mi è da poco arrivato un agognato MacBook Air 11,6" 4 GB 1,6 Ghz.

Sono decisamente soddisfatto, tranne che per un particolare che mi infastidisce non poco.

A lid chiuso, la copertura nera di plastica sul retro si flette leggermente al centro e scricchiola. Capita ad esempio quando viene sollevato con la mano da chiuso.

Capita anche a voi oppure è un difetto del mio?

pitro
27-11-2010, 12:58
vorrei provare ad installare windows 7 sul piccino.. ma ho il disco da 64 :(
il la dimensione minima che ti permette di creare bootcamp qual'è? sopratutto non avendo un superdrive usb esterno non posso installarlo!

the_dark_shadow
27-11-2010, 13:42
vorrei provare ad installare windows 7 sul piccino.. ma ho il disco da 64 :(
il la dimensione minima che ti permette di creare bootcamp qual'è? sopratutto non avendo un superdrive usb esterno non posso installarlo!

usa una chiavetta usb per intallarlo ;)

pitro
27-11-2010, 14:40
usa una chiavetta usb per intallarlo ;)
grazie, a questo punto vado nel traed ufficiale di bootcamp cosi chiedo come creare la chiavetta ;)

pitro
27-11-2010, 14:41
utilizzate stop o spegnete semplicemente?

moon182
27-11-2010, 14:49
utilizzate stop o spegnete semplicemente?

stop tutta la vita..

naked23
27-11-2010, 15:22
Ciao a tutti ho acquistato un air per mia mamma via telefono perchè volevo prendergli la versione con 4 giga e poi usufruire della sua 104.
1)104
La ragazza del call center mi ha detto che vista la documentazione nn ci dovrebbero essere problemi e che mi avrebbe fatto sapere dopo 2 gg ma ne sn passati 7 e ancora niente, ho chiamato giovedi e mi ha detto che nei prox gg mi avrebbe fatto sapere, gli ho chiesto che se ci fossero stati problemi avrei potuto acquistarlo con lo sconto studenti dopo il rifiuto della 104 e lei mi hanno detto che in quel caso avrei dovuto rimandare indietro il portatile aspettare il rimborso e rifare tutto dall'inizio!!vi pare sensato come cosa?non potrebbero fare un cambio di fatturazione?
2)tnt
Ieri il mio portatile seguendo il traking era stato affidato al fattorino, io quindi ho aspettato il corriere a casa tutto il giorno ma non è passato.oggi scopre chiamando il numero 199 della tnt che era passato alla 17 e 43 ma non èvero!!sono senza vergogna!!secondo voi mi chiamano lunedi per prendere un appuntamento o meglio che li chiamo io?grazie

pitro
27-11-2010, 17:05
Ciao a tutti ho acquistato un air per mia mamma via telefono perchè volevo prendergli la versione con 4 giga e poi usufruire della sua 104.
1)104
La ragazza del call center mi ha detto che vista la documentazione nn ci dovrebbero essere problemi e che mi avrebbe fatto sapere dopo 2 gg ma ne sn passati 7 e ancora niente, ho chiamato giovedi e mi ha detto che nei prox gg mi avrebbe fatto sapere, gli ho chiesto che se ci fossero stati problemi avrei potuto acquistarlo con lo sconto studenti dopo il rifiuto della 104 e lei mi hanno detto che in quel caso avrei dovuto rimandare indietro il portatile aspettare il rimborso e rifare tutto dall'inizio!!vi pare sensato come cosa?non potrebbero fare un cambio di fatturazione?
2)tnt
Ieri il mio portatile seguendo il traking era stato affidato al fattorino, io quindi ho aspettato il corriere a casa tutto il giorno ma non è passato.oggi scopre chiamando il numero 199 della tnt che era passato alla 17 e 43 ma non èvero!!sono senza vergogna!!secondo voi mi chiamano lunedi per prendere un appuntamento o meglio che li chiamo io?grazie

ti rispondo brevemente alla domanda numero 2, alle volte i fattorini si passano ma suonano mezza volta e dico mezza! abitando in città, con tutto il chiasso che c'è in giro mò sentiamo mezzo suono.. sopratutto contando che in casa dovrai passare il tempo, come ascoltare musica o avere la tv accesa ecc ecc!
io un pacco un giorno l'ho aspettato una settimana intera quel giorno al fattorino lo stavo tirando giu dalle scale a calci!!
scusate lo sfogo :muro: :fagiano:

myzelf
27-11-2010, 22:45
nessuno?

Ciao a tutti,

Sono decisamente soddisfatto, tranne che per un particolare che mi infastidisce non poco.

A lid chiuso, la copertura nera di plastica sul retro si flette leggermente al centro e scricchiola. Capita ad esempio quando viene sollevato con la mano da chiuso.

the_dark_shadow
27-11-2010, 22:47
nessuno?

io ho il 13 e non ho questo problema...

pitro
28-11-2010, 12:09
nessuno?

il mio tutto regolare nessuno scricchiolio, prova a contattare l'assistenza ;)

gerrj
28-11-2010, 12:41
Ciao a tutti,

Io ho il 13" e non ho nessun problema;)

xale80
28-11-2010, 13:48
Ritirato il MBA 11" 1.6 ghz 128gb 4gb ram.

Che dire...un gioiello!!! Ho anche un imac 27" 2.8 quad-core e quindi avevo bisogno di un notebook ultraportatile e il MBA è perfetto per questo!
Uso un nokia e75 come modem per navigare ovunque sono tramite bluetooth, la durata della batteria è più che buona, solo navigando e ascoltando musica la durata della batteria è di circa 5 ore (circa tenendo conto che spesso lo metto in stop per spostarmi).
Vedo video in hd tramite vlc senza nessuna esitazione!
Qualche post fa ho letto che molti attendevano l'uscita della tucano elements per il MBA 11. Beh...è arrivata proprio in questi giorni sul sito tucano di cui riporto il link:
http://new.tucano.it/shop/elements-special-edition-for-macbook-air-12.html

frze28
28-11-2010, 14:21
Ritirato il MBA 11" 1.6 ghz 128gb 4gb ram.

Che dire...un gioiello!!! Ho anche un imac 27" 2.8 quad-core e quindi avevo bisogno di un notebook ultraportatile e il MBA è perfetto per questo!
Uso un nokia e75 come modem per navigare ovunque sono tramite bluetooth, la durata della batteria è più che buona, solo navigando e ascoltando musica la durata della batteria è di circa 5 ore (circa tenendo conto che spesso lo metto in stop per spostarmi).
Vedo video in hd tramite vlc senza nessuna esitazione!
Qualche post fa ho letto che molti attendevano l'uscita della tucano elements per il MBA 11. Beh...è arrivata proprio in questi giorni sul sito tucano di cui riporto il link:
http://new.tucano.it/shop/elements-special-edition-for-macbook-air-12.html

si peccato che venga a costare 10,80 di sped :/ questa attende per me...

pitro
28-11-2010, 19:44
si peccato che venga a costare 10,80 di sped :/ questa attende per me...

sopratutto non è piu disponibile è andata a ruba :eek:

naked23
30-11-2010, 12:54
Ciao a tutti ieri mi è arrivato il mio air 11" e sono strasoddisfatto!!!una curiosità per la batteria!!dopo averlo appena caricato e appena staccato dall'alimentatore quanto vi da di batteria con la wifi accesa?a me 3 ore!!

Come lo ricaricate?acceso o spento?cosa devo fare per migliore la vita della batteria?grazie

30-11-2010, 13:01
Purtroppo al momento pare che la durata dell'air 11" non sia eccezionale..

naked23
30-11-2010, 13:08
a me indica 3 ore a te?e sulla manutenzione?grazie

30-11-2010, 13:26
Non ho un air ma leggendo i commenti di altri utenti possessori dell'air 11" pare di aver capito che la durata non sia il punto forte di questo ottimo , comunque, prodotto

Pan
30-11-2010, 14:50
scusate ma l'11 lo spacciano per (in wifi) 5h.. è un'abbondante caxxata? :confused:

h4mi5h
30-11-2010, 15:19
C'è qualcuno con un mba 11'' che utilizza XCode che potrebbe postare uno screenshot con il simulatore per iPhone :) ?

xale80
30-11-2010, 20:45
Ciao a tutti ieri mi è arrivato il mio air 11" e sono strasoddisfatto!!!una curiosità per la batteria!!dopo averlo appena caricato e appena staccato dall'alimentatore quanto vi da di batteria con la wifi accesa?a me 3 ore!!

Come lo ricaricate?acceso o spento?cosa devo fare per migliore la vita della batteria?grazie

Io ho un MBA 11" pollici, a 82% di carica mi indica quasi 4 ore di autonomia e a piena carica mi indica oltre 5 ore...

30-11-2010, 20:56
Alcune recensioni dicono che le 5 ore si raggiungono, mentre alcuni commenti di utenti sui vari forum dicono di no

giofal
01-12-2010, 09:29
Navigando in wifi e utilizzando il bluetooth col Magic mouse, un po' di Photoshop e Lightroom, 4- 4:30 ore le faccio tranquillamente.

Naturalmente con clicktoflash installato (questo mi pare ovvio).

È chiaro che la durata va valutata per il tipo di uso.

Molti utenti possono rilevare durate diverse semplicemente perchè ne fanno utilizzi diversi.

Non è un iPad, ma un vero computer, quindi tutto ciò è normale.

giofal
01-12-2010, 09:46
sopratutto non è piu disponibile è andata a ruba :eek:

Ordinatela in un Essedì Point.

Costa 19 euro e non pagate spese di spedizione.

[Si parla della custodia Second Skin Tucano specifica per Macbook Air 11].

village9991
01-12-2010, 10:28
oggi nevica ed ho deciso di fare un esperimento con il mio 11" e la reflex con un piccolo video. sono rimasto stupefatto. sarà piccolo ma fa un sacco di cose. se volete dare una occhiata:

http://www.vimeo.com/17360358

eos60D 1280x720 a 50 frame/s

giofal
01-12-2010, 10:37
oggi nevica ed ho deciso di fare un esperimento con il mio 11" e la reflex con un piccolo video. sono rimasto stupefatto. sarà piccolo ma fa un sacco di cose. se volete dare una occhiata:

Altro che netbook di lusso... Ringrazio il cielo di averlo comprato ogni volta che lo uso e ne rimango ancora stupefatto...

...alla faccia di coloro che pensano che un computer sia una cpu, una scheda video e un hard disk...

Complimenti per il video.

enter
01-12-2010, 10:42
Alcune recensioni dicono che le 5 ore si raggiungono, mentre alcuni commenti di utenti sui vari forum dicono di no

Il MacBook Air 13", quello vero, a batteria utilizzo internet con bluetooth per il Magic Mouse e AirPort per Huawei E5830 attivi supero abbondantemente la durata dichiarata da Apple. La luminosità è metà e non utilizzo flashtoclick o simili.

Sono rimasto soddisfatto di questo acquisto...Molto meglio del vecchio MBA da tutti i punti di vista, in primis la silenziosità.

01-12-2010, 10:51
Effettivamente e' un ottimo prodotto anche il 13" secondo me, sopratutto per chi non ha bisogno di dvd ma preferisce avere piu' leggerezza, preferendolo al pro 13"

sbreaks
01-12-2010, 11:12

Splendido video, complimenti..
cosa hai usato per il montaggio? iMovie o sw professionale?

vedo che sei di Bergamo e tutta sta neve mi ha ricordato quanto è stato bello andare con lo snowboard in Val Brembana, l'anno passato.. sai per caso se hanno già aperto tutte le piste? ci rifarei volentieri un pensierino a tornare su... :)

village9991
01-12-2010, 22:01
per le piste non saprei dire ma credo che se non sono aperte poco ci manca.
Per il video ho usato imovie che non avevo mai usato e mi pare proprio carino.

11" è veramente stupendo

angelll83
01-12-2010, 23:33
ragazzi dove prendere una bella custodia con il mio air?

Drago
02-12-2010, 11:18
Navigando in wifi e utilizzando il bluetooth col Magic mouse, un po' di Photoshop e Lightroom, 4- 4:30 ore le faccio tranquillamente.

Naturalmente con clicktoflash installato (questo mi pare ovvio).

È chiaro che la durata va valutata per il tipo di uso.

Molti utenti possono rilevare durate diverse semplicemente perchè ne fanno utilizzi diversi.

Non è un iPad, ma un vero computer, quindi tutto ciò è normale.

come si comporta con lightroom?
io ho un macbook alluminio, questo:

13,3" 2.0GHz
Processore Intel Core 2 Duo
2GB di DDR3 Memoria
Disco rigido da 160GB
Processore grafico NVIDIA GeForce 9400M

con 4GB di ram anzichè 2 e mi trovo benissimo, però è pesante da portarsi dietro e lo schermo non è il massimo

il cambio potrebbe valere la pena?

giofal
02-12-2010, 13:39
come si comporta con lightroom?
io ho un macbook alluminio, questo:

13,3" 2.0GHz
Processore Intel Core 2 Duo
2GB di DDR3 Memoria
Disco rigido da 160GB
Processore grafico NVIDIA GeForce 9400M

con 4GB di ram anzichè 2 e mi trovo benissimo, però è pesante da portarsi dietro e lo schermo non è il massimo

il cambio potrebbe valere la pena?

Il Macbook alluminio 13" aveva uno schermo penoso (tranne gli ultimi della serie).

Se passi all'Air 13" con 4 gb di ram, saresti su un altro pianeta praticamente su tutti i fronti.

Lightroom si comporta bene anche sul 11.6 e 2 gb, così come Photoshop CS5.

In ogni caso, benchè l'11 sia un piccolo miracolo, come computer principale consiglierei sicuramente il 13 con 4 gb.

Drago
03-12-2010, 19:02
Il Macbook alluminio 13" aveva uno schermo penoso (tranne gli ultimi della serie).

Se passi all'Air 13" con 4 gb di ram, saresti su un altro pianeta praticamente su tutti i fronti.

Lightroom si comporta bene anche sul 11.6 e 2 gb, così come Photoshop CS5.

In ogni caso, benchè l'11 sia un piccolo miracolo, come computer principale consiglierei sicuramente il 13 con 4 gb.

sì, ho dimenticato di scriverlo, il passaggio sarebbe ovviamente con un air da 13.

21-5-73
05-12-2010, 18:18
Alla fine dopo avere valutato le mie esigenze e averli visti dal vivo, oggi ho ordinato l' 11. Non mi resta che aspettare :D

bomber76
05-12-2010, 21:04
Scusate se vi chiedo questa informazione, non sapevo dove postare....
Devo vendere il macbook air 13 di mia moglie, sapete quanto posso chiedere?
E' un Intel Core 2 duo 1.6 ghz, 2gb ram disco da 80gb..
Possiedo solo il pc con caricabatteria, grazie a chi risponde ;)

21-5-73
05-12-2010, 21:53
Scusate se vi chiedo questa informazione, non sapevo dove postare....
Devo vendere il macbook air 13 di mia moglie, sapete quanto posso chiedere?
E' un Intel Core 2 duo 1.6 ghz, 2gb ram disco da 80gb..
Possiedo solo il pc con caricabatteria, grazie a chi risponde ;)

Butta un occhio su MacExchange o MacUsato guarda a quanto vengono venduti i notebook simili al tuo, togli qualcosa visto che non hai imballi manuali e dischi e avrai il prezzo.

HD_Sata
05-12-2010, 22:10
ciao ragazzi vorrei prendere anche io l'air da 13" soltanto che ci sono cose che mi fermano... cioè vale la pena spendere sta cifra per ritrovarsi però un hardware non recentissimo?
Poi un'altra cosa, non sapete se hanno intenzione di mettere la tastiera retroilluminata nella prossima versione?

jeky
05-12-2010, 22:30
ragazzi dove prendere una bella custodia con il mio air?

Mi accodo... qualcuno sa dove trovare cover in silicone per l' 11 pollici?

Lach
06-12-2010, 11:32
ciao ragazzi vorrei prendere anche io l'air da 13" soltanto che ci sono cose che mi fermano... cioè vale la pena spendere sta cifra per ritrovarsi però un hardware non recentissimo?
Poi un'altra cosa, non sapete se hanno intenzione di mettere la tastiera retroilluminata nella prossima versione?

Hardware non recentissimo?
Ma di che parli? Ah già, magari con un i7 sopra sarebbe stato al passo coi tempi!!

Ma non vi viene mai in mente che questo piccolo gioiellino ha dentro i componenti assolutamente migliori per lo scopo per il quale è stato creato?
Un coreduo potrà sembrare antico, ma alla luce dei fatti da una potenza più che dignitosa e soprattutto consuma POCO. E secondo te quale è lo scopo principale di un ultraportartile? Esatto.
Ultra sottile, mono blocco in alluminio con rifiniture maniacali, monitor pazzesco, memoria flash velocissima. HARDWARE ANTIQUATO?
Ma non scherziamo minimamente.
Mi scuso per lo zelo del mio intervento, ma la mentalità windows ( se non ho un hardware potente l'SO va lento) si deve superare. Con ogni mezzo.

o0samu0o
06-12-2010, 18:23
Ma di che parli? Ah già, magari con un i7 sopra sarebbe stato al passo coi tempi!!

Ma non vi viene mai in mente che questo piccolo gioiellino ha dentro i componenti assolutamente migliori per lo scopo per il quale è stato creato?
Un coreduo potrà sembrare antico, ma alla luce dei fatti da una potenza più che dignitosa e soprattutto consuma POCO. E secondo te quale è lo scopo principale di un ultraportartile? Esatto.
Ultra sottile, mono blocco in alluminio con rifiniture maniacali, monitor pazzesco, memoria flash velocissima. HARDWARE ANTIQUATO?
Mi scuso per lo zelo del mio intervento, ma la mentalità windows ( se non ho un hardware potente l'SO va lento) si deve superare. Con ogni mezzo.

Quoto ;)

paolo.xbacco
06-12-2010, 19:39

da utente Windows quoto alla grande :)

HD_Sata
06-12-2010, 20:07
Ok, su questo sono d'accordo. Ma come si comporta sotto emulazione di windows? Perchè avrei bisogno di installarci anche autocad..

e per quanto la tastiera retroilluminata non si sa niente? non la metteranno nel prossimo modello?

JACK83
07-12-2010, 12:09
ieri ho preso un 11" 4gb di ram e 1,6ghz di procio...davvero un bel giocattolino, bello reattivo e fatto davvero bene, un giuiello! :D è il primo mac che ho tra le mani...unico neo...tra meno di un mese lo devo regalare alla mia ragazza :cry: quasi quasi me lo tengo io e le regalo un acer da 10" del panorama :D :D

o0samu0o
07-12-2010, 13:17
Ok, su questo sono d'accordo. Ma come si comporta sotto emulazione di windows? Perchè avrei bisogno di installarci anche autocad..

e per quanto la tastiera retroilluminata non si sa niente? non la metteranno nel prossimo modello?

Per autocad non ti seve win, visto che c'è la versione per mac. Funziona bene e l'interfaccia è molto meglio di quella per win (le uso tutte e due).

Il prossimo modello sarà sicuramente migliore, ma dovrai aspettare almeno 6/8 mesi... :fagiano:

21-5-73
07-12-2010, 21:24
Qualcuno è a conoscenza di borse fatte a posta per l' 11? E' incredibile che ancora non ci sia nulla..... La second skin della Tucano l' ho già presa, ma borse non trovo nulla.

giofal
08-12-2010, 01:26
Qualcuno è a conoscenza di borse fatte a posta per l' 11? E' incredibile che ancora non ci sia nulla..... La second skin della Tucano l' ho già presa, ma borse non trovo nulla.

Prendi la Tucano Work out 13 per Macbook 13, così ce lo metti dentro con tutta la second skin o anche senza, perchè dentro anche da solo non balla quasi per niente.

È così piccola e compatta che sembra una borsa per netebook e la trovo molto comoda.

Ci sarebbe anche questa: http://new.tucano.it/shop/work-out-x-netbook.html ma io preferisco quella per il Macbook 13".

village9991
08-12-2010, 08:00
il piccolo mostro 11" mi stupisce ogni volta.
Ieri ho dovuto fare un banale batch su 600 immagini in photoshop. Bene in windows ci ho messo circo 9 minuti sul piccolo mostro meno di un minuto!!

Come piu volte scritto è il mio primo mac quindi ogni tanto faccio a botte con alcune abitudini/comodità che ho in windows e vi chiedo:

1) è possibile vedere per prime le cartelle dei file? so che i puristi os storceranno il naso ma è un funzione comoda

2) ieri ho fatto una analisi del mi sdd e dal finder scopro che 120gb 30 sono occupati. fino a qui niente di nuovo. poi entro nel mac hdd e leggo l'occupazione di ciscuna cartella e faccio la somma e mi mancano 4gb. sapete se c'è una sorta di partizione nascosta? o dove possono essere finiti questi 4GB?

la cosa che mi ha incuriosito è che l'intero sistema occupa poco piu di 4gb meno di world of worcraft ahahahahah

buon 8.12

theJanitor
08-12-2010, 09:28
per la 1 l'unica soluzione è usare Total Finder

giofal
08-12-2010, 09:30
il piccolo mostro 11" mi stupisce ogni volta.
Ieri ho dovuto fare un banale batch su 600 immagini in photoshop. Bene in windows ci ho messo circo 9 minuti sul piccolo mostro meno di un minuto!!

Come piu volte scritto è il mio primo mac quindi ogni tanto faccio a botte con alcune abitudini/comodità che ho in windows e vi chiedo:

1) è possibile vedere per prime le cartelle dei file? so che i puristi os storceranno il naso ma è un funzione comoda

2) ieri ho fatto una analisi del mi sdd e dal finder scopro che 120gb 30 sono occupati. fino a qui niente di nuovo. poi entro nel mac hdd e leggo l'occupazione di ciscuna cartella e faccio la somma e mi mancano 4gb. sapete se c'è una sorta di partizione nascosta? o dove possono essere finiti questi 4GB?

la cosa che mi ha incuriosito è che l'intero sistema occupa poco piu di 4gb meno di world of worcraft ahahahahah

buon 8.12

Probabilmente quei 4 giga sono riservati allo stop del sistema. Sono riservati per copiare tutta la ram e non a caso il file di sistema destinato allo scopo occupa lo stesso quantitativo di ram.

È uno spazio che può essere recuperato rinunciando a quella tipologia di stop, ma può essere fatto solo da terminale.

MacNeo
12-12-2010, 18:01
scusate se mi intrometto ma ho una domanda collaterale a cui solo i possessori di Air possono rispondermi:
come vi trovate con lo schermo da 128ppi?
le scritte così piccole non stancano la vista dopo un utilizzo prolungato?
tenete conto che io ci passerei sopra anche 10 ore al giorno

in realtà a me interessa saperlo per lo schermo High-Res del MBP 15", ma visto che anche quello è 128ppi esattamente come l'Air (contro i 110ppi del modello normale) ho pensato che voi sicuramente vi sarete già fatti una opinione a tal proposito.

the_dark_shadow
12-12-2010, 18:03
scusate se mi intrometto ma ho una domanda collaterale a cui solo i possessori di Air possono rispondermi:

in realtà a me interessa saperlo per lo schermo High-Res del MBP 15", ma visto che anche quello è 128ppi esattamente come l'Air (contro i 110ppi del modello normale) ho pensato che voi sicuramente vi sarete già fatti una opinione a tal proposito.

niente che non si possa sopportare ma a me dopo un po' che leggo pagine web stanca la vista ;)

TheBigBos
13-12-2010, 18:29
tenete conto che io ci passerei sopra anche 10 ore al giorno

Nel uso quotidiano ti rispondo di no ,ma ad esempio giocando a Football Manager ho riscontrato un certo fastidio.

Para Noir
13-12-2010, 18:45
Io faticavo a sopportare i 133dpi (se non sbaglio) del 17"..

village9991
14-12-2010, 11:47
ok devo ammettere che il MBA da 11" mi ha letteralmente dato alla testa.
l'ho usato per montare questo filmatino in hd....fatevi 1.15 di pausa...

http://www.vimeo.com/17781488

MacNeo
14-12-2010, 16:19
Ringrazio per le risposte
Ho optato per lo schermo normale, giusto per andare sul sicuro (che comunque è sempre andato benissimo a tutti). Anche pensando ad una futura rivendita fra qualche anno, prendendo l'high-def avrei rischiato di tagliar fuori potenziali acquirenti over 40, che sicuramente con pixel così piccoli avrebbero problemi di vista.

Vi lascio il thread per gustarvi l'Air :)

X-ICEMAN
14-12-2010, 19:22
Domanda per tutti gli utenti MBA 2010, sia 11 che 13.. ho già visto che è stato citato più volte in workflow da utenti con reflex in signature o similare.. ma ho una domanda più specifica..

Qualcuno usa il sistema per importare/selezionare/rivedere e lavorare su lightroom 3 con file Raw da 21mpixel ? I ritocchi pesanti su photoshop si farebbero a casa, qui servirebbe proprio un dispositivo per gli spostamenti in esterna per viaggi vari ( onde portarsi sistemi troppo pesanti nel bagaglio a mano, oppure troppo poco prestanti tipo netbook atom-ici.. per quel tipo di lavoro)

C'è Tanta differenza tra i due sistemi 11 e 13 ? mi riferisco ai relativi modelli top gamma con 4GB ram, e cpu 1.6 (11) o 2.1 (13)

immagino che per riproduzione mkv 720p o 1080p non ci siano particolari problemi.. o sull 11 fatica ?

JACK83
14-12-2010, 21:44
ciao ragazzi, il 6 dicembre ho acquistato un mba da 11, avendolo già scartato ed usato ado oggi è ancora possibile farselo sostituire con uno da 13?

village9991
15-12-2010, 07:18
Domanda per tutti gli utenti MBA 2010, sia 11 che 13.. ho già visto che è stato citato più volte in workflow da utenti con reflex in signature o similare.. ma ho una domanda più specifica..

Qualcuno usa il sistema per importare/selezionare/rivedere e lavorare su lightroom 3 con file Raw da 21mpixel ? I ritocchi pesanti su photoshop si farebbero a casa, qui servirebbe proprio un dispositivo per gli spostamenti in esterna per viaggi vari ( onde portarsi sistemi troppo pesanti nel bagaglio a mano, oppure troppo poco prestanti tipo netbook atom-ici.. per quel tipo di lavoro)

C'è Tanta differenza tra i due sistemi 11 e 13 ? mi riferisco ai relativi modelli top gamma con 4GB ram, e cpu 1.6 (11) o 2.1 (13)

immagino che per riproduzione mkv 720p o 1080p non ci siano particolari problemi.. o sull 11 fatica ?

Io ti posso dire la mia. Ho una eos60D che ha file da 18megapixel ed il piccolo da 11 li digerisce come niente. Ho un po' di rallentamenti solo se uso filtri che richiedono parecchio calcolo da parte della cpu per il resto maschere, livelli, curve etc etc nessun problema.

Lo schermo da 11 pollici non è quello da 27 quindi a qualche compromesso con PS occorre scendere ma mettici il multitouch per ingrandire e la velocità operativa il piccolo 11 è un ottima stazione portatile. 4GB mettili cmq meglio avere piu ram.

buon giornata

themooser
15-12-2010, 09:32
ciao ragazzi, il 6 dicembre ho acquistato un mba da 11, avendolo già scartato ed usato ado oggi è ancora possibile farselo sostituire con uno da 13?

nuo! :D

jackaz127
15-12-2010, 09:40

se l'hai comprato online o ad un apple store ufficiale sì, inizia oggi stesso le procedure di recesso e non avrai problemi. :)

enter
15-12-2010, 15:28

Sono felice che ogni tanto qualcuno si accorga che il NetBook Air da 11" levato il costo appetibile non offre niente di più.
E' bastato provarlo da MediaWorld per rendermi conto che è un bel troiaio.

Pan
16-12-2010, 09:23
Sono felice che ogni tanto qualcuno si accorga che il NetBook Air da 11" levato il costo appetibile non offre niente di più.
E' bastato provarlo da MediaWorld per rendermi conto che è un bel troiaio.

in che senso?
cosa non ti ha grabato?

JACK83
16-12-2010, 09:39
a me l'11 piace...per me andrebbe bene...ma non paura che per la mia ragazza vada meglio il 13. Volevo prenderle l'11 per la portabilità ottima ma dato che lo userebbe molto + spesso a casa ci ho ripensato...stasera vado all'apple store spero non ci siano problemi a cambiarmelo...da quello che ho capito lo store fisico si comporta come l'online...provi un prodotto e se non ti garba entro 14gg lo cambi/ti ridanno i soldi..

giofal
16-12-2010, 09:43
L'Air 11 fa tutto quello che può fare un Macbook bianco 13 e oltretutto ha la stessa risoluzione (in versione 16:9).
La reattività generale è addirittura nettamente superiore mentre la cpu più debole si nota solo in pochissime occasioni (se per convertire un raw ci mette 8 invece di 6 secondi chi se ne accorge???).

Quello che offre in più è tanta, tanta mobilità poichè pesa meno della metà.

Definirlo netbook è totalmente fuorviante, probabilmente Enter ha provato un modello difettoso.

giofal
16-12-2010, 10:00
a me l'11 piace...per me andrebbe bene...ma non paura che per la mia ragazza vada meglio il 13. Volevo prenderle l'11 per la portabilità ottima ma dato che lo userebbe molto + spesso a casa ci ho ripensato...stasera vado all'apple store spero non ci siano problemi a cambiarmelo...da quello che ho capito lo store fisico si comporta come l'online...provi un prodotto e se non ti garba entro 14gg lo cambi/ti ridanno i soldi..

Sullo scontrino dovrebbe essere scritto l'ultimo giorno utile per il reso.

L'Air 13 è sicuramente molto meglio se usato come computer principale e per fare lavori più pesanti.
L'Air 11 non è propriamente adatto a quello scopo anche se per molti può comunque essere sufficiente.

JACK83
16-12-2010, 10:31
Sullo scontrino dovrebbe essere scritto l'ultimo giorno utile per il reso.

L'Air 13 è sicuramente molto meglio se usato come computer principale e per fare lavori più pesanti.
L'Air 11 non è propriamente adatto a quello scopo anche se per molti può comunque essere sufficiente.

si c'è scritto 20 dic...sto tranquillo...anche se sul sito ho letto che gli acquisti fatti tra ottobre e dicembre hai la possibità di fare il resto fino al 31 dic...forse solo per store online però..

JACK83
16-12-2010, 10:36
L'Air 11 fa tutto quello che può fare un Macbook bianco 13 e oltretutto ha la stessa risoluzione (in versione 16:9).
La reattività generale è addirittura nettamente superiore mentre la cpu più debole si nota solo in pochissime occasioni (se per convertire un raw ci mette 8 invece di 6 secondi chi se ne accorge???).

Quello che offre in più è tanta, tanta mobilità poichè pesa meno della metà.

Definirlo netbook è totalmente fuorviante, probabilmente Enter ha provato un modello difettoso.

io ci vedo bene e non ho occhiali ma navigare su internet sull'11 con quella ris alle volte può essere fastidioso...e ho notato che diminuendo la risoluzione si perde parecchio in nitidezza come mai?

Pan
16-12-2010, 11:08
mi hanno consegnato or ora il mio 11.6 (1.4GHz e 4Gb Ram) stasera me lo sgoloso per bene :)

pagghi
16-12-2010, 11:17
io ci vedo bene e non ho occhiali ma navigare su internet sull'11 con quella ris alle volte può essere fastidioso...e ho notato che diminuendo la risoluzione si perde parecchio in nitidezza come mai?

gli lcd debbono necessariamente lavorare in risoluzione nativa o l'effetto è quello di mancanza di nitidezza

giofal
16-12-2010, 20:22
si c'è scritto 20 dic...sto tranquillo...anche se sul sito ho letto che gli acquisti fatti tra ottobre e dicembre hai la possibità di fare il resto fino al 31 dic...forse solo per store online però..

Da quello che mi sembra di capire leggendo le condizioni, pare che valga per l'Apple Store fisico e solo se la confezione è ancora sigillata.

In caso contrario se vuoi sostituirlo col 13 e l'11 è già stato aperto, lo farei entro i 14 giorni.

Comunque non sono chiarissime anche se laddove ci sono ambiguità, queste di solito vengono tradotte da Apple a favore del cliente, secondo la mia esperienza.

21-5-73
16-12-2010, 22:27
mi hanno consegnato or ora il mio 11.6 (1.4GHz e 4Gb Ram) stasera me lo sgoloso per bene :)

Pure a me :D (1.6Ghz, 4Gb, 128Gb)

JACK83
20-12-2010, 13:42
Da quello che mi sembra di capire leggendo le condizioni, pare che valga per l'Apple Store fisico e solo se la confezione è ancora sigillata.

In caso contrario se vuoi sostituirlo col 13 e l'11 è già stato aperto, lo farei entro i 14 giorni.

Comunque non sono chiarissime anche se laddove ci sono ambiguità, queste di solito vengono tradotte da Apple a favore del cliente, secondo la mia esperienza.

confermo, mi hanno cambiato l'11 col 13...se è già stato aperto hai 14 gg per riportarlo allo store, se è sigillato fino al 31...mi ha sorpreso quando il ragazzo mi ha detto: ci lasci l'11, prendi il 13 (pagando la differenza) poi se non ti piace riprendi l'11 o qualcos'altro :D cioè da come mi ha detto lui sembra non ci sia limite ai cambi

jackaz127
20-12-2010, 16:58
cioè da come mi ha detto lui sembra non ci sia limite ai cambi

infatti è così. :)

TheBigBos
21-12-2010, 18:29
Come va pulito lo schermo ? :D

moon182
21-12-2010, 18:53
Come va pulito lo schermo ? :D

panno da occhiali? ;)

enter
21-12-2010, 19:37
panno da occhiali? ;)

Una passata leggera di panno antistatico o aria compressa prima non guasta per levare il "grosso" per evitare di graffi.
Poi un liquido detergente tipo vetril* con panno in microfibra o fazzoletto di carta per il naso (ma di quelli buoni) ben strizzato, importante versare il liquido sul panno e non direttamente sul display.
Ultima passata con panno microfibra asciutto per eliminare gli aloni.

(*) Il miglior liquido è acqua distillata (75%) e alcool denaturato (25%), elimina qualsiasi alone.

;)

PiPPoTTo
22-12-2010, 08:58
Una passata leggera di panno antistatico o aria compressa prima non guasta per levare il "grosso" per evitare di graffi.
Poi un liquido detergente tipo vetril* con panno in microfibra o fazzoletto di carta per il naso (ma di quelli buoni) ben strizzato, importante versare il liquido sul panno e non direttamente sul display.
Ultima passata con panno microfibra asciutto per eliminare gli aloni.

(*) Il miglior liquido è acqua distillata (75%) e alcool denaturato (25%), elimina qualsiasi alone.

;)

guida per una pulizia perfetta! :)

enter
22-12-2010, 09:21
guida per una pulizia perfetta! :)

Con alcool e acqua distillata non occorre spesso passare per eliminare gli aloni.
Dopo qualche passata avrete una superficie perfettamente sgrassata da eventuali ditate.

Testato su:
iPhone 3G/3GS/4G
iMac 27"
MacBook Air 13" (2010)
MacBook Pro 15" i5

Pan
22-12-2010, 17:31
propongo anche qui la domanda:
io ho un MBAir 11.6" (late 2010) come faccio a sapere se la mia mini display port porta anche l'audio?

enter
22-12-2010, 18:06
io ho un MBAir 11.6" (late 2010) come faccio a sapere se la mia mini display port porta anche l'audio?

On 13 April 2010, Apple added support for audio out using Mini DisplayPort in their MacBook Pro product line.

Posso confermarti il MBP 15" i5 e MBA 13" Late 2010 video/audio in HDMI

FlashFX
22-12-2010, 18:16
io ho un MBAir 11.6" (late 2010) come faccio a sapere se la mia mini display port porta anche l'audio?lo porta, lo porta... non per esperienza personale ma da prove e videoprove online... prova a googlare! ;)

enter
22-12-2010, 18:23
lo porta, lo porta... non per esperienza personale ma da prove e videoprove online... prova a googlare! ;)

Premi QUI (http://www.saggiamente.com/blog/2010/10/31/audio-via-mini-displayport-to-hdmi-anche-per-il-recente-macbook-air/)

FlashFX
22-12-2010, 18:36
Premi QUI (http://www.saggiamente.com/blog/2010/10/31/audio-via-mini-displayport-to-hdmi-anche-per-il-recente-macbook-air/)...mi riferivo proprio a questo! ...e tra gli articoli correlati uno fa' riferimento nello specifico all'11" ;)

Pan
23-12-2010, 08:55
On 13 April 2010, Apple added support for audio out using Mini DisplayPort in their MacBook Pro product line.

Posso confermarti il MBP 15" i5 e MBA 13" Late 2010 video/audio in HDMI

lo porta, lo porta... non per esperienza personale ma da prove e videoprove online... prova a googlare! ;)

Premi QUI (http://www.saggiamente.com/blog/2010/10/31/audio-via-mini-displayport-to-hdmi-anche-per-il-recente-macbook-air/)

...mi riferivo proprio a questo! ...e tra gli articoli correlati uno fa' riferimento nello specifico all'11" ;)

perfetto grazie,
ma dove potrei acquistare un adattatore che supporti anche l'audio? va bene uno qualsiasi di quelli sull'applestore?

Hoshizora
23-12-2010, 17:04
Salve a tutti, sono interessato al Macbook Air, ma prima di fare il "salto" volevo provare a chiedervi alcune cose. Premetto che il suo uso principale non sarà di main computer, lo userò per la mia carriera da insegnante. Però per diciamo 3 mesi circa, farà la parte di pc principale. Il modello a cui sono interessato è quello da 11" base. Ora le domande:

1)Ho visto vari test fatti con video HD. La mia domanda è un pò più specifica: qualcuno ha provato con mkv SOFTSUB 720p? (Un esempio, anime giapponesi subbati del peso in genere di 300-400mb). Risultati?

2)(Questa è meno specifica dell'Air) Sapete per caso se ci sono differenze tra OS EU e OS JP? Lo chiedo perchè mi trasferirò in giappone, e nell'eventualità vorrei cambiare lingua del sistema in giapponese. (Se non si è capito, questo sarà il primo pc MAC della mia vita, perdonatemi queste domande magari ridicole).

3)Da quel che so in giappone usano un sistema di alimentazione energetica diversa dalla nostra. Pensate possa essere un problema per il portatilino? Per caso sapete se basta cambiare solo il cavo di alimentazione del pc? (Quindi comprare solo un cavo nuovo li in giappone?) (Il motivo per cui non aspetto direttamente a prenderlo li è che posso ancora usufruire dello sconto per studenti universitari, e quindi ne approfitterei finchè posso).

Vi ringrazio per l'attenzione!

fgioia
26-12-2010, 22:32
perfetto grazie,
ma dove potrei acquistare un adattatore che supporti anche l'audio? va bene uno qualsiasi di quelli sull'applestore?

quoto

moon182
27-12-2010, 05:39
quoto

nella descrizione deve esser certificato dalla apple che trasporta anche l'audio.. ;)

Jemp
27-12-2010, 22:17
Amzitutto un saluto ed un augurio a tutti! :)
Da quasi una settimana sono in possesso di un MBA 11 con 4gb RAM e core2 da 1.6 ghz. Bene devo dire che Apple mi ha sorpreso ancora una volta (infatti fino a marzo di quest'anno ignoravo le funzionalità e l'eccezionale ottimizzazione di OSX con il proprio hardware ed anzi ero uno di quelli a cui quando venica chiesto cosa pensassi dell'acquisto di una macchina Apple storcevo il Naso!!), la compattezza di questo notebook e la sua leggerezza sono eccezionali, la rapidità delle memorie flash da spavento ed anche l'utilizzo di xp con parallel desktop mi ha fatto un'ottima impressione. Insomma per me che sono sempre in macchina è un eccellente sostituto dell'imac!

Jemp
29-12-2010, 12:04
Stamattina ho visto la versione da 13.... Quasi quasi sono pentito....

beatl
29-12-2010, 15:58
Stamattina ho visto la versione da 13.... Quasi quasi sono pentito....

io ho preso il 13 dopo lunga meditazione .. e devo dire che sono felicissimo ... in pratica non uso più il fisso a casa ...
mai portatile mi ha dato più soddisfazioni

pagghi
30-12-2010, 09:27
provato ieri l'11 nella consueta prova dell'aprire i programmi in in sequenza nella dock .... impressionante, e ditre che taluni lo considerano un netbook :eek:

generals
31-12-2010, 15:15
io ho preso il 13 dopo lunga meditazione .. e devo dire che sono felicissimo ... in pratica non uso più il fisso a casa ...
mai portatile mi ha dato più soddisfazioni

L'ho potuto apprezzare anche io stamattina, che dire fantastico, rapidissimo, ma poi lo schermo mi è sembrato davvero notevole. Bello, bello.

enter
31-12-2010, 23:50
provato ieri l'11 nella consueta prova dell'aprire i programmi in sequenza nella dock .... impressionante, e ditre che taluni lo considerano un netbook :eek:

Non c'e' che dire, testare un notebook avviando le applicazioni o misurando il tempo di avvio è sicuramente il modo giusto...:cry:

Poi quando avrai modo di acquistarlo e scoprirai le limitazioni di una CPU Ultra Low Voltage ne riparliamo...:D

Slash90
01-01-2011, 11:40
Non c'e' che dire, testare un notebook avviando le applicazioni o misurando il tempo di avvio è sicuramente il modo giusto...:cry:

Poi quando avrai modo di acquistarlo e scoprirai le limitazioni di una CPU Ultra Low Voltage ne riparliamo...:D

del tipo? :help:

moon182
01-01-2011, 11:45
del tipo? :help:

del tipo che c'è gente che ce l'ha e lo utilizza per elaborare foto con photoshop e non mi sembra si lamenti troppo... ;)

enter
01-01-2011, 13:57
del tipo che c'è gente che ce l'ha e lo utilizza per elaborare foto con photoshop e non mi sembra si lamenti troppo... ;)

Nessuno dice che non può fare ciò, con molta pazienza.
C'e' chi viaggia in Panda e chi in BMW...:D, chi si accontenta GODE.

moon182
01-01-2011, 14:55
Nessuno dice che non può fare ciò, con molta pazienza.
C'e' chi viaggia in Panda e chi in BMW...:D, chi si accontenta GODE.

leggendo chi ce l'ha non mi sembra che si debba avere tutta questa pazienza...però io non ce l'ho quindi non posso portare la mia esperienza in merito...a proposito, ma tu ce l'hai?

beatl
01-01-2011, 19:41
L'ho potuto apprezzare anche io stamattina, che dire fantastico, rapidissimo, ma poi lo schermo mi è sembrato davvero notevole. Bello, bello.

Schermo davvero notevole :)

enter
01-01-2011, 19:49
leggendo chi ce l'ha non mi sembra che si debba avere tutta questa pazienza...però io non ce l'ho quindi non posso portare la mia esperienza in merito...a proposito, ma tu ce l'hai?

Ho "anche" il MBA 13" Late 2010...:D Penso sia meglio, non credi?

http://img688.imageshack.us/img688/1318/senzatitoloz.jpg (http://img688.imageshack.us/i/senzatitoloz.jpg/)
http://img64.imageshack.us/img64/7314/screenshotmbp.jpg (http://img64.imageshack.us/i/screenshotmbp.jpg/)http://img408.imageshack.us/img408/3810/screenshotimac.png (http://img408.imageshack.us/i/screenshotimac.png/)http://img137.imageshack.us/img137/2272/screenshotmba.jpg (http://img137.imageshack.us/i/screenshotmba.jpg/)

beatl
01-01-2011, 19:50

Schermo davvero notevole :) Come avere sotto gli occhi un 15" .. caratteri leggibilissimi .. unico appunto che dopo qualche ora la mia vista si affatica un po' a causa dei caratteri un po' piccoli

DRUSO
04-01-2011, 09:01
Salve a tutti, sono interessato al Macbook Air, ma prima di fare il "salto" volevo provare a chiedervi alcune cose. Premetto che il suo uso principale non sarà di main computer, lo userò per la mia carriera da insegnante. Però per diciamo 3 mesi circa, farà la parte di pc principale. Il modello a cui sono interessato è quello da 11" base. Ora le domande:

1)Ho visto vari test fatti con video HD. La mia domanda è un pò più specifica: qualcuno ha provato con mkv SOFTSUB 720p? (Un esempio, anime giapponesi subbati del peso in genere di 300-400mb). Risultati?

2)(Questa è meno specifica dell'Air) Sapete per caso se ci sono differenze tra OS EU e OS JP? Lo chiedo perchè mi trasferirò in giappone, e nell'eventualità vorrei cambiare lingua del sistema in giapponese. (Se non si è capito, questo sarà il primo pc MAC della mia vita, perdonatemi queste domande magari ridicole).

3)Da quel che so in giappone usano un sistema di alimentazione energetica diversa dalla nostra. Pensate possa essere un problema per il portatilino? Per caso sapete se basta cambiare solo il cavo di alimentazione del pc? (Quindi comprare solo un cavo nuovo li in giappone?) (Il motivo per cui non aspetto direttamente a prenderlo li è che posso ancora usufruire dello sconto per studenti universitari, e quindi ne approfitterei finchè posso).

Vi ringrazio per l'attenzione!

Provo a darti degli spunti, magari ti aiutano a capire

1) lo uso da una settimana, ho avuto a che fare con diversi file mkv, anche anime a 1080 e ha masticato tutto in maniera fluida. Però non capisco nello specifico di cosa parli :(
2)ho vissuto in giappone parecchio (un anno e mezzo) e mi è sempre bastato poter scrivere in Giapponese senza cambiare la lingua del sistema. Su questo OS il giapponese è già installato e basta attivarlo.
3)anche qui: c'è il trasformatore, non so per i mac, ma per tutti i pc che ho avuto mi è bastato comprare il cavo che entra nel trasformatore di tipo giapponese. Nel caso del mac puoi o comprare un cavo che entri nel trasformatore o comprare proprio l'alimentatore giapponese.

Comunque sia ho un air da 11 pollici, 64gb di ssd e 2 gb di ram.
Ho provato a giocare tranquillamente a l4d 2, amnesia, trine e EVE online. I giochi telltale funzionano con tutto settato al massimo.
Anche i programmi adobe usati per lavori non particolarmente pesanti non danno alcun problema.

Per me è il computer perfetto. E sono molto critico nei confronti di apple (questo computer mi è stato procurato da fedelissimi che provano a convertirmi)

caneparelli
05-01-2011, 10:19
Saluti a tutti,
tanto per presentarmi vi racconto la mia esperienza... potrebbe risultare utile a qualcuno come lo sono state le vostre per me.
Ormai da circa due anni mi sono 'convertito' ad Apple dopo 10 anni di glorioso 'smoccolamento' con le Finestre di Redmond.
E formatta di là, reinstalla di qua, tempo passato al PC tanto ma usato davvero poco....
...poi una acquisto sfigato di un desktop che è finito in assistenza per ben 4 volte in 6 mesi, mi decido di provare un iMac.
Lasciando perdere il lato estetico di soggettiva bellezza, mi sono ritrovato un prodotto di una affidabilità unica (spento in 20 Mesi 3 volte. 2 per le ferie e una volta per un riavvio ((tolto gli aggionamenti)), poi sempre in stop) in pratica addio schermate blu.
... poi mi si rompe il fido HTC Touch e decido di prendere iPhone 3GS.... già detto tutto su questo prodotto, tando da attaccare la bramosia a 3 colleghi su 5!!!
... esce iPad! e vai!! mi prendo anche quello e devo dire che nel suo piccolo mi ha stupito anche quello.
intanto il Tablet HP è segregato a scaricare. (ricordo che il Tablet è stato formattato almeno 4-5 volte e dualboottizzato con Ubuntu, ma almeno ogni 15 giorni andava in crash e ripiallato)
Poi l'HP mi abbandona e volevo qualosa di leggero per portare sempre dietro per editare i RAW della reflex e Steve tira fuori dal cilindro questi Air.
Il dubbio era come per tutti se 11" o il 13".
Secondo me se uno ha iPad l'11" è quasi un doppione per via del display e con il 'difetto' della tastiera che in alcune situazioni può dare fastidio.
Il 13" è un vero portatile con la leggerezza e la velocità operativa dalla sua parte.
Anche qui l'estetica e di una soggettiva bellezza e la compattezza della scocca da Maserati.
L'impressione che più colpisce è la rapidità dell'accesione. L'iphone è più lento!!
La mia versione è l'unica disponibile quel giorno da MediaMondo la 13" 1,86ghz con 2 Ram 128 SSD.
Subito installato la suite di iWork09 e messo sotto torchio con Photoshop e Iphoto, lettura di file MKV in Wifi condividendo un disco esterno 2tera collegato all'iMac 24" tramite Airport. Impeccabile.
La riapertura del Air dopo uno Stop e solamente l'apertura del display e tutto è pronto.
Cosa volere di più?
Forse che costasse meno, ma i soldi in più rispetto a qualcosaltro (non saprei a cosa confrontarlo) valgono il tempo che sommato risparmi e che utilizzi per gustare il Macbook.

Felicissimo possessore di 4 prodotti Apple!!!!
:D :D :)
Paolo C.

Dottor Brè
07-01-2011, 22:52
Ragazzi, posto qui per praticità e per chiedervi un parere abbastanza semplice (per chi ha avuto modo di paragonare meglio i due prodotti).

Sto valutando l'acquisto di un nuovo portatile, da sostituire al pesante DELL (aziendale).

La scelta è ricaduta sui due prodotti da 13", Pro e Air

Una delle motivazioni primarie, al di là dell'OS montato, sono le dimensioni compatte della macchina.
Come consulente, giro parecchio, e vorrei "allegerire" il carico bagagli

L'air sembra veramente ben fatto, anche se non carrozzato come il PRO, ma dalla sua parte c'è l'HD a stato solido che riesce a supplire le mancanze rispetto al PRO.

Però, guardando bene le foto....manca la presa Ethernet!
Se è pur vero che la tecnologia WIFI è ormai implementata ovunque, nei datacenter dei clienti, nel 99% dei casi per collegarsi ai server si utilizza il buon caro cavetto lan.

Sull'AIR vedo che è disponibile un adattatore eth usb, ma questo oltre che ad aumentare l'"ingombro" (ovviamente relativo, ma pur sempre di ingombro parliamo), impegna anche una delle due prese usb dedicate.
Quindi, usandone già una per il mouse (il trackpad, per motivi pratici non lo uso spesso), avrei già tutte e due le prese occupate.
Dove potrei agganciare l'HD esterno dove tengo i dati? pure qui....comprare un piccolo switch? E qui allora i satelliti diventano DUE. Presa eth usb e switch usb.
Una semplice soluzione però, sarebbe quella di comprare il mouse bt, e passerebbe la paura.

Vediamo a quel che mi interessa in termini di performance.
Ho avuto un ibook, un MBpro aluminium ed ora utilizzo come muletto un fidato macmini prima generazione. So che l'architettura standard di X permette di gestire al meglio le risorse, anche se ovviamente con le ultime release il mio mini sta (giustamente) sudandosi la paga giornaliera.
Quel che mi chiedo io, visto che devo usare prevalentemente il portatile per:

aprire un paio di shell
una sapguijava
girare una VM con su windows per gli applicativi office (outlook e onenote) e per la sapgui

mi aspetto che l'architettura dei nuovi Air svolgano il tutto senza nemmeno sudare un pò. Me lo confermate?

Secondo voi, potrebbe essere più adatto al mio caso un MBP?
Infine, avete qualche informazione in più sullo sconto aggiuntivo di apple on campus?

caneparelli
08-01-2011, 21:16
Se devi virtualizzare ti consiglio molta RAM i 2 giga di default non assicurano performance. Se punti alla praticità dell'Air ordina uno da 4giga.
per la connessione io uso un router 3G Huawei 5830 wifi che con sopra una SIM 3G con un preparato 2 euri a settimana per 250 mb (mai finiti) ti connetti dove vuoi basta avere segnale cellulare.
È comodissimo perché lo uso anche per l'iPhone e per l'iPad.
L'air è ottimo e non penso ti dia grossi problemi di affidabilità.
Se devi virtualizzare per Sapgui vada, ma per outlook etc ti conviene usa altri client che girano su Mac.

Saluti

Dottor Brè
08-01-2011, 22:44
Grazie per le risposte.
Per me la virtualizzazione è un MUST, perchè la sapgui java non mi consente di accedere ad alcune funzionalità SAP, che per ora funzionano solo con la versione Win :mad:
E visto che ci sono, sfrutterei l'XP in virtuale (ridotto all'osso) per far girare Outlook e Excel che è compatibile 100% con il BEX del BW.

Ma tolte queste considerazioni, secondo voi l'Air può reggere senza problemi 8 ore di accensione al giorno?
Stavo leggendo qualche resoconto in rete, e mi stavo quasi orientando per il MBP13.

E' solo che la linea dell'Air la trovo più elegante, e visto che in fin dei conti il portatile è un "mezzo del mestiere" con cui passo gran parte del mio tempo, volevo anche una gratificazione visiva. Peccato che non abbia la tastiera retroillluminata!

beatl
09-01-2011, 11:57
E' solo che la linea dell'Air la trovo più elegante, e visto che in fin dei conti il portatile è un "mezzo del mestiere" con cui passo gran parte del mio tempo, volevo anche una gratificazione visiva. Peccato che non abbia la tastiera retroillluminata!

l'AIR è veramente elegantissimo .. concordo con te per quanto riguarda la retroilluminazione della tastiera .. spesso mi ritrovo la sera sul divano a luce spenta, davanti alla TV, ed accuso qualche "incertezza" nella digitazione a causa dell'assenza di luce, nulla di grave chiariamoci .... d'altra parte l'autonomia ne avrebbe risentito un po'

francesco289
12-01-2011, 09:20
ciao a tutti...vi propongo una domanda prima di chiamare apple...secondo voi è normale salute della batteria al 94% dopo soli 28 cicli? me l'hanno venduto che era già al 97%, mi sta troppo su...

Wip3out86
13-01-2011, 13:16
ciao a tutti...vi propongo una domanda prima di chiamare apple...secondo voi è normale salute della batteria al 94% dopo soli 28 cicli? me l'hanno venduto che era già al 97%, mi sta troppo su...

Azz pure a me sta succendo la stessa cosa e il MBA c'e' l'ho da nemmeno 6 settimane con pochi cicli di carica alle spalle.

Ho un pò abusato della funzione di stop perchè avendolo in camera non posso far vedere che studio con il pc aperto e spesso dunque lo chiudo...:D

Fil9998
13-01-2011, 15:37
sto valutndo l'acquisto dell' 11 con CPU piccola e 2 GB di ram (128 ssd) ...

sporadicamente potrei utilizzare bootcamp o parallels con win 7... sporadicamente!

fermo restando che non lo userei mai ne sotto mac ne sotto win ne per giochi ne per video editing,

secondo voi 2 GB di ram bastano ?

poi: qualcuno mi dice nell'uso pratico con luminosità schermo a metà o 3/4 e wifi acceso per fare web browsing quanto dura la batteria?

megamitch
13-01-2011, 15:54
se lo usi per internet, vedere le foto, office, ti bastano e avanzano 2GB di RAM.

Ciao ciao
M.

cagnaluia
13-01-2011, 16:46
domanda da mille milioni di soldi... trita e ritrita..

il disco ssd, sarà possibile cambiarlo in futuro, o siamo con le mani legate?

Wip3out86
13-01-2011, 17:14
Azz pure a me sta succendo la stessa cosa e il MBA c'e' l'ho da nemmeno 6 settimane con pochi cicli di carica alle spalle.

Ho un pò abusato della funzione di stop perchè avendolo in camera non posso far vedere che studio con il pc aperto e spesso dunque lo chiudo...:D

suvvia, siamo nel 2011, oggi si studia solo sul computer...
:D :D :D

eh già :D

Ma per capire se è un problema o altro cosa consigliate?

kimigon75
13-01-2011, 17:37
Ragazzi sono interessato a questa macchina volevo sapere se il processore da 1.4 ghz/1.6 ghz quello che monta la versione da 11 pollici e' fluido, ho sentito dire in qualche recensione in rete che ci sono dei rallentamenti quando si usano applicazioni del pacchetto ilife 2011.

certo non vorrei una macchina potente altrimenti opterei per il macbook pro soltanto sono in dubbio se prendere la versione

11 o 13 pollici

certo la misura la migliore per me e' la più piccola anche se non vorrei rallentamenti vistosi

cagnaluia
13-01-2011, 17:44
ok, grazie...

DOMANDA DOMANDA..

ma il size-form di questi SSD, è standard 2.5'' ? 1.8'' ? voglio dire.. se prendessi il modello base 64GB e dentro riuscissi mettere un qualsiasi 2.5''.. ci schiafferei dentro un 500@7200.
Ma nn è così, giusto?
Sono harddisksssd particolari.
qualche link?

TheBigBos
13-01-2011, 18:19
Io ho comprato un adattatore usb ethernet dalla Cina ,ma non riesco a farlo funzionare con il macbook air. Avete idee su come abilitarlo ?

Fil9998
13-01-2011, 18:28
ok, grazie...

DOMANDA DOMANDA..

ma il size-form di questi SSD, è standard 2.5'' ? 1.8'' ? voglio dire.. se prendessi il modello base 64GB e dentro riuscissi mettere un qualsiasi 2.5''.. ci schiafferei dentro un 500@7200.
Ma nn è così, giusto?
Sono harddisksssd particolari.
qualche link?

no, nada è una serie di chip montati in fila spessore sarà 5 mm ... assomiglia ad un banco di ram

Fil9998
13-01-2011, 18:36
Ragazzi sono interessato a questa macchina volevo sapere se il processore da 1.4 ghz/1.6 ghz quello che monta la versione da 11 pollici e' fluido, ho sentito dire in qualche recensione in rete che ci sono dei rallentamenti quando si usano applicazioni del pacchetto ilife 2011.

certo non vorrei una macchina potente altrimenti opterei per il macbook pro soltanto sono in dubbio se prendere la versione

11 o 13 pollici

certo la misura la migliore per me e' la più piccola anche se non vorrei rallentamenti vistosi

ho provato stasera il 11 con 2 gb di ram
win 7 installato con parallels
NON BATTE CIGLIO!!:eek: :eek:

sono lente le conversioni audio video e i montaggi video,
a spanne ci mette quasi il doppio che su un imac....

ma le fa eh...

per il resto imho meglio l'11!
il 13 da portar in giro è grosso e con quei soldi prenderei piuttosto un pro 13 cambiando l'HD con SSD e/o mettendo
un HD fisico nello slot del DVD.

imho l'11 con SSD da 128, id dubbio è solo se 4 o 2 GB di ram, quando swappa lo fa su un ssd non è che rallenti poi molto...

enter
13-01-2011, 20:12
il 13 da portar in giro è grosso e con quei soldi prenderei piuttosto un pro 13 cambiando l'HD con SSD e/o mettendo
un HD fisico nello slot del DVD.

Secondo me prendi 11" esclusivamente per il costo...:cool:

enter
13-01-2011, 20:24
imho l'11 con SSD da 128, id dubbio è solo se 4 o 2 GB di ram, quando swappa lo fa su un ssd non è che rallenti poi molto...

Hai idea della velocità di un SSD installato sul MBA e delle memorie DDR3?
Evidentemente no, altrimenti avresti evitato questa domanda. Un ottimo SSD non passa i 300MB/s contro i 17GB/s delle PC3-8500.

E per concludere, quando abbandonerai questa tua mentalità di utente Windows legato al file di swap.

;)

Berserker
14-01-2011, 20:39
Io ho comprato un adattatore usb ethernet dalla Cina ,ma non riesco a farlo funzionare con il macbook air. Avete idee su come abilitarlo ?
Dovresti specificare di che adattatore si tratta.

Comunque, supponendo sia questo:

http://img249.imageshack.us/img249/1583/usbethernet.jpg

si tratta di aggiornare i driver: quelli di Snow Leopard non vanno bene. Devi andare qua (http://www.asix.com.tw/products.php?op=pItemdetail&PItemID=84;71;100&PLine=71).

kimigon75
15-01-2011, 15:36
ragazzi sono andati a vederlo all apple store di roma est devo dire che dopo averlo testato per circa mezz'ora mi sono deciso.

ordino il macbook air da 13 configurazione minima con upgrade della memoria a 4gb di ram.

Ho fatto dei confronti e devo dire che e' velocissimo al livello del macbook pro 13

non crederete ma nell'aprire le applicazioni del pacchetto ilife era piu veloce del imac

lo ordinero' on line prima devo pero' vendere il macbook e ipad che vedete in firma speriamo bene

TheBigBos
15-01-2011, 17:37
Dovresti specificare di che adattatore si tratta.

Comunque, supponendo sia questo:

http://img249.imageshack.us/img249/1583/usbethernet.jpg

si tratta di aggiornare i driver: quelli di Snow Leopard non vanno bene. Devi andare qua (http://www.asix.com.tw/products.php?op=pItemdetail&PItemID=84;71;100&PLine=71).

Allora ci sono dei driver da installare; ecco questo era un punto che ignoravo. Comunque l'adattatore non è proprio quello ,ma probabilmente avranno lo stesso chipset ed è quello che conta.

kimigon75
15-01-2011, 22:47
Allora ci sono dei driver da installare; ecco questo era un punto che ignoravo. Comunque l'adattatore non è proprio quello ,ma probabilmente avranno lo stesso chipset ed è quello che conta.

non era meglio comprare quello della apple per qualche euro in piu?

O.T.

ho visto in firma che hai il macbookair con 4 gb di ram io sto per prenderlo ma sono indeciso se acquistarlo con 2 o 4 gb di ram

io utilizzo spesso photoshop

moon182
15-01-2011, 22:54
non era meglio comprare quello della apple per qualche euro in piu?

O.T.

ho visto in firma che hai il macbookair con 4 gb di ram io sto per prenderlo ma sono indeciso se acquistarlo con 2 o 4 gb di ram

io utilizzo spesso photoshop

beh allora penso che 4gb siano quasi d'obbligo...

kimigon75
15-01-2011, 23:40
beh allora penso che 4gb siano quasi d'obbligo...

infatti la stessa cosa che ho pensato io poi 90 euro e' una spesa accettabile.
comunque prendo la versione 13'' 1.86 ghz 128 gb ram 4gb

la versione massima
13'' 2.13 ghz 256 gb ram 4gb

era fuori dal mio budget

giofal
16-01-2011, 01:20
infatti la stessa cosa che ho pensato io poi 90 euro e' una spesa accettabile.
comunque prendo la versione 13'' 1.86 ghz 128 gb ram 4gb

la versione massima
13'' 2.13 ghz 256 gb ram 4gb

era fuori dal mio budget

E fai bene.

Pochi hz in più non ti cambia nulla e la memoria flash la potrai cambiare tra un anno o due spendendo sicuramente di meno e guadagnando pure in prestazioni.

La ram da 4gb è invece una scelta molto saggia, per 90 euro vale ampiamente la pena e se non la fai te ne pentirai molto presto.

Il 13" 128gb e 4mb di ram è la configurazione migliore per costi/benefici.