View Full Version : [Thread Ufficiale] Asus EeePC 1015PN (Atom N550, ION2 e Optimus)
Pagine :
1
2
3
4
5
6
[
7]
8
9
come le cambi? le alterni da gestione periferiche?
Felixman
25-06-2011, 08:35
Ripeto, prova google chrome perchè a differenza degli altri browser non usa il flash che installi a parte, ma ce l'ha già integrato.
Ciao sono tornato ieri pm da Londra ed ho ripreso a leggere. Sta cosa che Chrome utilizza un flash integrato di suo è interessante. Devo fare una prova ad usarlo con un vecchio amd 600 dei miei suoceri che mi ha fatto impazzire per fare andare i video su youtube in quanto la versione 10 faceva scattare tutto. Sono riuscito a farli andare solo con la versione 9r47, ma poi se vado su repubblica o corriere mi chiede d'installare la 10 e nemmeno me li fa partire.
Scusate l'OT.
Cmq volevo chiedervi se a voi con l'accelerazione hardware attivata di flash riuscite a vedere i video su youtube con la ion
TheDoc76
25-06-2011, 16:39
Ciao a tutti, ho un problema che non riesco a risolvere col 1015pn...durante la riproduzione video (ma anche, meno spesso, in funzionamento su office o navigazione internet) il pc si blocca e comincia a "frullare" per qpochi minuti (2-3). Succede mai anche a voi? Consigli per caso? Grazie, ciao, M.
SimonMago
27-06-2011, 14:14
Ciao ragazzi 2 domande veloci:
- Qualcuno l'ha provato con ubuntu?
- Ci sono notizie sull'uscita degli altri colori?
Felixman
27-06-2011, 14:57
Tornando un attimo al mio problema del crash di Youtube abilitando l'accelerazione hardware di flash con attivata la Ion e gli ultimi driver Nvidia 275.33. Succede pure a voi questo problema? Con la Intel a me tutto a posto. Saranno sicuramente questi driver a creare il conflitto.
Forse dovrei provare i driver precedenti.
Tornando un attimo al mio problema del crash di Youtube abilitando l'accelerazione hardware di flash con attivata la Ion e gli ultimi driver Nvidia 275.33. Succede pure a voi questo problema? Con la Intel a me tutto a posto. Saranno sicuramente questi driver a creare il conflitto.
Forse dovrei provare i driver precedenti.
capita anche a me.ogni volta che uso you tube si blocca il video, assieme al browser e windows....obbligandomi a spegnere col tasto ogni volta :mad:.non so se usando i driver dati dalla asus cambia la situazione.ma credo sia un problema di flash....
Felixman
27-06-2011, 19:42
Di arrivare al punto di spegnere col tasto questo ancora non mi capita. Ma di essere con IE va in crash il browser, con FF invece non si vede semplicemente il video. In FF hanno implementato una correzione che impedisce al browser di andare in crash quando succede questa cosa. In IE non è implementata
f_tallillo
29-06-2011, 16:11
qualcuno di Verona ha voglia di ordinare il banco da 2 GB della KINGSTON così ci smezziamo i costi delle spedizioni?
danilman
29-06-2011, 18:43
ciao ragazzi, ho seguito alla lettera la guida in prima pagina, optimus funziona alla grande, però non capisco perchè l'indice di prestazioni windows è peggiorato tantissimo. Prima su starter mi faceva molto di più anche il procio. Voi che valori avete? So che è un test poco attendibile però...
questi sono i valori
Processore 2,5
memoria 4,5 (1gb)
scheda video 2,0
grafica dei giochi 4,6
disco rigido 5,7
sono su seven home premium
ciao ragazzi, ho seguito alla lettera la guida in prima pagina, optimus funziona alla grande, però non capisco perchè l'indice di prestazioni windows è peggiorato tantissimo. Prima su starter mi faceva molto di più anche il procio. Voi che valori avete? So che è un test poco attendibile però...
questi sono i valori
Processore 2,5
memoria 4,5 (1gb)
scheda video 2,0
grafica dei giochi 4,6
disco rigido 5,7
sono su seven home premium
Il test lo devi fare in modalità ION e hybrid engine in modalità super prestazioni ;)
non ricordo tutti i miei valori ma il processore mi da 3.2
lucasheva
01-07-2011, 08:25
ragazzi il 1015pn sembra uscito fuori produzione.. sapete da quale modello è stato rimpiazzato? perchè guardando in giro non riesco a trovare netbook con grafica dedicata, anche i dual core n570..
Simperiam
01-07-2011, 10:44
Una domanda tecnica riguardo le memorie Crucial CT1539081 e Kingston KVR1333D3S8S9/2G compatibili per questo netbook, i loro timings sono uguali?
Poi vabbè, si può dire che è preferibile una rispetto all'altra? (ho letto dell' affidabilità costruttiva di entrambe)
superandrex
01-07-2011, 13:50
Ciao ragazzi! Stamattina ho aggiornato il BIOS e le prestazioni sembrano migliori. L'indice delle prestazioni di Windows prima era di 3 ora mi va a 3.2. Per curiosità, speedfan che temperatura vi segna alla GPU?
per problemi di stabilità sono tornato da home premium a starter della partizione di recovery.tutto ok,ma mi manca tanto aero :(
ragazzi il 1015pn sembra uscito fuori produzione.. sapete da quale modello è stato rimpiazzato? perchè guardando in giro non riesco a trovare netbook con grafica dedicata, anche i dual core n570..
Visto che il sistema optimus si è rivelato quello che è, la Asus per i nuovi netbook con grafica performante sembra si affiderà esclusivamente ad AMD zacate nei modelli 1015B e BX ;)
Una domanda tecnica riguardo le memorie Crucial CT1539081 e Kingston KVR1333D3S8S9/2G compatibili per questo netbook, i loro timings sono uguali?
Poi vabbè, si può dire che è preferibile una rispetto all'altra? (ho letto dell' affidabilità costruttiva di entrambe)
Il timing è un parametro molto relativo se non è indicato alla frequenza che viene effettivamente utilizzata dal chip set
Ad esempio la Kingston KVR1333D3S8S9/2G ha timing 9 mentre la KVR800D3S8S6/2G ha 6 ma è solo 800Mhz quindi è ragionevole pensare che anche il chip spd dell'altra quando viaggia a soli 800mhz si setta in automatico a 6 invece che a 9 ;)
f_tallillo
01-07-2011, 21:52
Cavolo, è davvero sparito il 1015pn, certo che per quello che l'abbiamo pagato è stato davvero un affare. :)
Io ora ho un 1015pn ancora nuovo usato solo per installare W7 ultimate e un 1201nl.
Per fine anno vorrei comprare l'eeepad transformer 2 con tegra 3 e quindi liberarmi si uno dei 2 netbook. Voi quale mi consigliate di vendere?
Il 1201nl è più silenzioso, ha lo schermo HD e anche lui ion ma con atom 270, il 1015pn al contrario è più piccolino, ha la CPU dual core e la batteria che dura il doppio... sono molto combattuto... :(
danilman
02-07-2011, 13:21
Il test lo devi fare in modalità ION e hybrid engine in modalità super prestazioni ;)
non ricordo tutti i miei valori ma il processore mi da 3.2
ok ho fatto come mi hai detto e adesso credo che ci siamo:
Processore 2,5 prima - adesso 3,2
memoria 4,5 (1gb) prima - adesso 4,5
scheda video 2,0 prima - adesso 3,5
grafica dei giochi 4,6 prima - adesso 4,8
disco rigido 5,7 prima - adesso 5,7
Un'altra domanda: ho installato express gate, non mi riconosce la chiavetta vodafone k4505. è impossibile fargliela riconoscere vero?
Simperiam
02-07-2011, 13:26
ciao. Quindi, anche se il tuo codice è diverso dal part number CT1539081 che si trova sul sito della crucial in riferimento alla compatibilità con il 1015 pn,la tua ram funziona lo stesso sul netbook? ho trovato pixmania.com il tuo modello
CT25664BC1339 a 23 euro compree spese di spedizione: me lo consigli?
Ciao :)
Salve, volevo solo segnalare questa mia disavventura così che possa essere di aiuto per qualcuno. Ho montato questa ram Crucial col codice CT25664BC1339, ma niente, e ripeto niente boot. Ho provato a rimettere quella di fabbrica da 1 Gb e bootava, poi ho riprovato questa e niente. Posso solo dire che il mio netbook ha l'ultimo bios disponibile...
cosworth88
02-07-2011, 14:43
Salve, volevo solo segnalare questa mia disavventura così che possa essere di aiuto per qualcuno. Ho montato questa ram Crucial col codice CT25664BC1339, ma niente, e ripeto niente boot. Ho provato a rimettere quella di fabbrica da 1 Gb e bootava, poi ho riprovato questa e niente. Posso solo dire che il mio netbook ha l'ultimo bios disponibile...
io ho lo stesso modello e funziona...forse è quello specifico banco che è difettoso
Simperiam
02-07-2011, 14:48
io ho lo stesso modello e funziona...forse è quello specifico banco che è difettoso
Si, si, è vero anche questo. Peccato, perchè mi era arrivato anche a tempo di record...
Si, si, è vero anche questo. Peccato, perchè mi era arrivato anche a tempo di record...
Oltretutto è la stessa sigla di quella del modulo che mi è arrivato direttamente dalla crucial settimane fa (ha 3 chip per lato vero?) ... quindi è molto probabile che sia difettoso ;)
ok ho fatto come mi hai detto e adesso credo
Un'altra domanda: ho installato express gate, non mi riconosce la chiavetta vodafone k4505. è impossibile fargliela riconoscere vero?
Direi di no... ma come ho più volte scritto, usare un netbook con una chiavetta è davvero un peccato visto che scarica la batteria in pochissimo tempo ed i drivers/software di gestione rallentano tutto... molto meglio un mini router wifi 3g (ultimamente li danno in offerta a 60 euro) o un cellulare con wifi tethering come gli ultimi android (ideos costa usato circa 60€ e nuovo 99€) o un nokia wifi con Joikuspot... in questo modo io navigo in 3g tranquillamente anche da express gate e la batteria mi dura non meno di 7 ore di navigazione in windows ;)
danilman
03-07-2011, 08:36
ho un samsung i5500 android, come dovrei fare?
ho un samsung i5500 android, come dovrei fare?
Il samsung i5500 se non sbaglio nasce con android 2.1 Eclair che non ha la funzione wifi tethering. Dovresti vedere nell'apposito topic di questo forum se è possibile metterci la 2.2 o la 2.3... ;)
sono usciti i nuovi beta per ION:
http://www.nvidia.it/object/notebook-win7-winvista-275.50-beta-driver-it.html
qualcuno li ha provati? :)
Musashi83
03-07-2011, 23:09
Salve a tutti. Anche io ho comprato questo fantasticonetbook (modello RED18S) e mi appresto ad installare Windows 7 Home Premium SP1 a 32 bit.
Ho letto buona parte del lunghissimo thread, e mi rimane qualche dubbio...
1)RAM
In primo luogo ho comprato la RAM Crucial da 2GB, ma non avendo ancora visto questo thread prima di installarla, l'ho semplicemente montata senza disabilitare il BootBooster. Cosa devo fare per verificare che sia tutto a posto? (sembra tutto a posto...). In caso non fosse tutto a posto, devo disabilitarlo, togliere e rimettere la RAM, accendere il netbook e riabilitare il BootBooster al riavvio successivo?
2)BIOS
Ho visto che la maggiorparte di voi ha tenuto il BIOS versione 0402. Vedo però anche che a inizio giugno hanno caricato l'aggiornamento al 0701. Qualcuno ha provato quest'ultimo? In relazione alla questione ventole, quale è consigliabile?
3)Optimus e Nvidia
Per quanto riguarda i driver, seguirò la guida a pagina 17. Mi rimane però un dubbio sui driver da utilizzare: l'ultima versione WHQL per ION dal sito Nvidia è la 275.33. Va bene?
Per quanto concerne invece la questione Optimus/Switch, non ho capito bene come funziona la cosa... Optimus dovrebbe permettere di gestire le impostazioni di risparmio energetico, mentre lo Switch dovrebbe interscambiare ION con l'integrata di Intel con un semplice doppio click, giusto? Ma da alcuni commenti mi pare anche di capire che sia possibile fare in modo che il sistema riconosca quando c'è bisogno di usare ION (es: video Youtube, video su VLC, applicazioni flash, etc...). E' tutto automatico o è possibile impostare le proprie preferenze? Se sì, da dove si gestisce il tutto?
A me personalmente piacerebbe attivare ION solo per i video a 720p e 1080p, sia su lettore che su browser... ma vedo che molti hanno problemi con firefox e chrome! Qualche consiglio risolutivo o esperienza diretta?
4)Video e Player
Io sono abituato ad usare VLC praticamente per tutto. Abilitando l'opzione per l'accelerazione hardware non ci dovrebbero essere problemi con i video H.264 e x.264 in 720p e 1080p, giusto? In caso contrario, come qualcuno suggerisce, dovrei installare WMP HC e smanettare un poco nelle opzioni (M4A etc...). Quel che mi chiedo è: WMP HC ha i codec interni come VLC, o bisogna procedere a installare qualche pack di codec? Nel caso, cosa consigliate? (Ho visto che qualcuno ha anche citato i codec AVC per sfruttare i core CUDA, mentre altri il classico KLite)...
5)Windows Update
Siccome dovrei regalare il netbook, e ho sentito di parecchi problemi sugli aggiornamenti automatici di Win7 per i driver, consigliate di fare tutti gli aggiornamenti a parte quelli dei driver? E' possibile disabilitare gli aggiornamenti per l'hardware? Comunque sarei orientato a disabilitarli proprio completamente e fare un checkup ogni qualche mese...
Grazie a tutti!
In caso non fosse tutto a posto, devo disabilitarlo, togliere e rimettere la RAM, accendere il netbook e riabilitare il BootBooster al riavvio successivo?
Ti basta disattivarlo ora e lasciarlo disattivato. Dopo che avrai acceso e spento o riavviato il netbook un paio di volte puoi tranquillamente riattivarlo ;)
Ho visto che la maggiorparte di voi ha tenuto il BIOS versione 0402. Vedo però anche che a inizio giugno hanno caricato l'aggiornamento al 0701. Qualcuno ha provato quest'ultimo? In relazione alla questione ventole, quale è consigliabile?
Io ho messo sia la versione 601 che la 701 e non ho notato nessuna differenza con le ventole...
Per quanto concerne invece la questione Optimus/Switch, non ho capito bene come funziona la cosa... Optimus dovrebbe permettere di gestire le impostazioni di risparmio energetico, mentre lo Switch dovrebbe interscambiare ION con l'integrata di Intel con un semplice doppio click, giusto?
Sbagliato! il risparmio energetico è controllato dall'utility che si chiama hibryd engine che non ha nulla a che vedere con la grafica... la funzione dello switch è relativa alla grafica e varia a seconda che hai 7 starter o HP:
nel primo caso ti permette di passare dalla grafica integrata intel alla ION nel secondo dalla ION ad OPTIMUS ed in tutti i casi il passaggio avviene dopo aver riavviato il computer (non con un semplice click quindi) ;)
OPTIMUS in teoria serve per passare in modo dinamico dalla ION alla scheda integrata a seconda del programma che utilizzi... dico in teoria perché nella realtà il tutto funziona molto male e con una nettissima perdita di prestazioni rispetto alla modalità ION esclusiva ;)
per i driver io utilizzo gli ultimi del sito nvidia 275.33 ma domani se avrò tempo proverò anche gli ultimi beta che ho linkato in alto... alcuni preferiscono i vecchi driver ION del sito asus perchè questi hanno un leggero vantaggio nelle prestazioni con i giochi e con i video HD sebbene in modalità optimus danno molti problemi in più...
Io sono abituato ad usare VLC praticamente per tutto. Abilitando l'opzione per l'accelerazione hardware non ci dovrebbero essere problemi con i video H.264 e x.264 in 720p e 1080p, giusto? In caso contrario, come qualcuno suggerisce, dovrei installare WMP HC e smanettare un poco nelle opzioni (M4A etc...). Quel che mi chiedo è: WMP HC ha i codec interni come VLC, o bisogna procedere a installare qualche pack di codec? Nel caso, cosa consigliate? (Ho visto che qualcuno ha anche citato i codec AVC per sfruttare i core CUDA, mentre altri il classico KLite)...
L'unico player free che va fluido con i video HD è il MPHC dopo averlo impostato come ho suggerito più volte nel tread... se installi il codec pack ricorda che il MPHC compreso nel pacchetto non va fluido, devi per forza scaricare quello stand alone dal sito ufficiale ;)
Siccome dovrei regalare il netbook, e ho sentito di parecchi problemi sugli aggiornamenti automatici di Win7 per i driver, consigliate di fare tutti gli aggiornamenti a parte quelli dei driver? E' possibile disabilitare gli aggiornamenti per l'hardware? Comunque sarei orientato a disabilitarli proprio completamente e fare un checkup ogni qualche mese...
ti consiglierei di fare tu tutti gli aggiornamenti disponibili ed in seguito impostare l'opzione "verifica la disponibilità degli aggiornamenti ma lascia all'utente la scelta di scaricarli ed installarli"; in questo modo chi utilizza il pc saprà quando sono disponibili aggiornamenti importanti ma il netbook non è rallentato dall'installazione automatica cosa molto fastidiosa... consiglio di effettuare l'installazione degli aggiornamenti con il pc collegato alla rete elettrica in modalità superprestazioni ;)
Musashi83
04-07-2011, 10:18
Ok perfetto, grazie mille :)
Adesso mi metto subito sotto...
Quindi non è più possibile passare alla modalità SOLO integrata, dopo aver installato Windows 7 Home Premium? Oppure Optimus è una funzione aggiuntiva che si può attivare e disattivare a piacimento?
Ok perfetto, grazie mille :)
Adesso mi metto subito sotto...
Quindi non è più possibile passare alla modalità SOLO integrata, dopo aver installato Windows 7 Home Premium? Oppure Optimus è una funzione aggiuntiva che si può attivare e disattivare a piacimento?
no,su home premium è possibile usare solo ion o solo optimus....ma sarebbe stata comoda come modalità,magari disattivando aero e usando la intel solo quando ti serve...
Felixman
04-07-2011, 11:01
concordo su tutto quello che ti ha consigliato il maestro m@st3r. Aggiungo che dai codec pack come Klite è meglio starsene a debita distanza perché non fanno altro che incasinare pesantemente il pc. Io fossi in te nemmeno VLC installerei. MPCHC possiede quasi ogni tipo di codec necessario ed è un software leggerissimo che non si installa (semplice eseguibile) e che non installa nemmeno un codec. Poi se se ti serve utilizzare Windows Media Player installa solo i singoli codec di cui necessiti. Windows 7 già di suo ha inclusi i codex Dvix e Xvid. MPCHC ti legge gli H264. Poi installati flash, java e shockwave e sei a posto. In questo stato leggi il 90% di tutto.
Musashi83
04-07-2011, 11:57
Benissimo. Se MPCHC ha i codec interni, visto che non ho nessuna necessità di usare WMP, penso proprio che non dovrò installare nessun codec :)
Penso comunque di installare VLC perché ha parecchie funzioni molto utili di cui personalmente non posso fare a meno. In ogni caso, visto che ognuno ha i suoi codec inerni, non dovrebbero confliggere tra di loro...
Ho appena finito di mettere Win7 su USB, vediamo se mi riesce tutto al primo colpo :D.
Grazie ancora per gli utili consigli!
Musashi83
04-07-2011, 23:01
Allora... sembra tutto a posto e con 2GB di RAM le prestazioni sono veramente ottime. Ho messo il BIOS 0402 e anche se ogni tanto la ventola va al massimo, quando il netbook è sotto sforzo, la velocità della ventola diminuisce fino a diventare inudibile in idle o comunque durante attività di tipo office. Lo schermo è ottimo e molto luminoso. Anche il mio WD in idle secca con il suo fastidioso click, sto provando a vedere se con quiethdd la questione si risolve.
Per il resto, un signor netbook!
edit: non capisco perché su VLC, se abilito l'opzione per l'accelerazione hardware, la situazione peggiora (il carico sulla cpu diminuisce al 15% rispetto al 35% di quando non è attiva l'opzione, su filmato 720p mkv, però va a scatti...). Dove sbaglio? Su MPCHC tutto a posto invece, dopo aver impostato le opzioni come suggerito. In entrambi i casi, con Optimus, viene segnalato il corretto utilizzo della GPU ION durante l'esecuzione di video, sia con VLC che con MPCHC, quindi di sicuro non è quello il problema.
Purtroppo è così... vlc non utilizza a dovere la ION e scatta a 1080p... anche mphc scatta un po', se lo usi con mkv difficili, in optimus proprio perchè in questa modalità la ION non viene sfruttata a dovere ;)
Come ho gia scritto varie volte un altro programma che sfrutta il nostro netbook alla perfezione sebbene sia a pagamento è powerDVD... a patto sempre di utilizzare la modalità ION al posto di optimus :)
Musashi83
05-07-2011, 08:33
Peccato per Optimus, su MPC HC va perfettamente senza sottotitoli... però con i sottotitoli soft-coded il framerate di un 720p crolla...
Adesso provo in modalità solo ION.
Edit: risolto coi driver CoreAVC su MPCHC, sono fenomenali devo ammettere...
Alla fine ho tolto VLC: al momento è incapace di usare i CoreAVC, e ho visto che MPCHC ha tutte le opzioni che mi servono.
I codec integrati sono comodissimi, ma per PC di bassa potenza come i netbook bisogna smanettare per far andare tutto come si deve!
Io provai i coreAVC un mese fa ma li tolsi subito perché andavano benone a 720p ma scattavano in modo esagerato a 1080p... magari era un conflitto con qualche altro codec installato se a te vanno fluidi a 1080p :rolleyes:
danilman
05-07-2011, 15:36
ehm... mi direste come avete settato mpc?
quando avevo starter ho messo i coreavc e tutto andava a perfezione, il pc era come lo avevo comprato, nessun smanettamento, e i video andavano benone, adesso con premium e coreavc situazione peggiorata in tutti i sensi. Rimossi, adesso i video vanno perfetti, solo qualche scatto orizzontale nelle immagini più veloci
ehm... mi direste come avete settato mpc?
quando avevo starter ho messo i coreavc e tutto andava a perfezione, il pc era come lo avevo comprato, nessun smanettamento, e i video andavano benone, adesso con premium e coreavc situazione peggiorata in tutti i sensi. Rimossi, adesso i video vanno perfetti, solo qualche scatto orizzontale nelle immagini più veloci
Occhio che devi usare il MPHC scaricato dal sito ufficiale e non quello incluse nei codec pack ;)
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35184517&postcount=882
Riguardo coreAVC direi che è la prima cosa da disinstallare se dopo aver impostato come scritto nel link sopra continua a scattarti il MPHC ;)
Simperiam
06-07-2011, 08:10
Un problema che sto riscontrando, e non so se è capitato a qualcuno di voi... ma con win. seven home premium mi succede questo: "quando passo ad installare i drivers della Vga Intel, in gestione periferiche ho un "conflitto di risorse" con uno dei "Controller per Hd definition Audio".
La cosa strana è che con windows appena installato, entrambe le periferiche in Dispositivi di sistema sono a posto, ma arrivato al punto (dopo aver fatto esattamente i passi indicati dalla chiarissima guida in questo forum su come installare Win.) di installare la Vga, dopo averla correttamente installata mi trovo questo conflitto. Qualcuno ha avuto questo problema ? Grazie.
Si, è un problema comune.
I driver audio della ion non riescono a convivere con i driver audio dell'integrata, in quanto si dividono la stessa porta hdmi senza possibilità di switch.
Non credo esistano alternative a questo conflito su questo pc.
Simperiam
06-07-2011, 09:42
Quindi se non compromette niente, direi che me lo tengo così... :)
Si tranquillo.
Credo però, che l'audio in hdmi dia qualche problema con la scheda integrata.
Se ne parlava un pò di pagine addietro se ricordo bene.
Musashi83
06-07-2011, 15:40
Ho sistemato tutto finalmente, e sono veramente contento del risultato :).
Anche io ho avuto (sotto Home Premium eh) il problema dell'HDMI Audio, ma dopo aver rifatto una installazione pulita dei driver, si è sistemato tutto, e non ci sono più conflitti, sia sotto Optimus, sia in modalità ION.
Purtroppo è così... vlc non utilizza a dovere la ION e scatta a 1080p... anche mphc scatta un po', se lo usi con mkv difficili, in optimus proprio perchè in questa modalità la ION non viene sfruttata a dovere ;)
Come ho gia scritto varie volte un altro programma che sfrutta il nostro netbook alla perfezione sebbene sia a pagamento è powerDVD... a patto sempre di utilizzare la modalità ION al posto di optimus :)
Hai ragione... ho provato il famoso video del coniglio a 1080p, e devo ammettere che il frame rate crolla vistosamente, e fa anche fatica a tener testa alla traccia audio. Per i video a 720p in generale va benone, anche se per i file grossi (da 7GB per 2 ore) continua a farmi lo scherzo dei sottotitoli soft-coded. Tu che configuazione utilizzi per limitare al minimo il drop del frame rate? Ho notato anche che durante la riproduzione dei video con MPCHC e CoreAVC, il processore in pratica si assesta al 20%, quindi è la scheda video che non ce la fa... Se ci fosse un modo per sfruttare le risorse al meglio, penso che anche con i video a 1080p non ci sarebbe più alcun problema!
Ho fatto un altro controllo: in modalità OPTIMUS va nettamente MEGLIO rispetto a ION! Il processore assiste in maniera massiccia la GPU... Non chiedetemi perché... Mi sa proprio che terrò sempre Optimus attivato, funziona veramente alla grande!
Per fare in modo che il netbook si avvii sempre in modalità Optimus bisogna togliere la spunta alla modalità ION nel pannellino Switch, giusto?
Edit: confermo che il coniglio a1080p va alla grande su Optimus con CoreAVC :)
mitino85
06-07-2011, 19:56
confermo che il coniglio a1080p va alla grande su Optimus con CoreAVC :)
Io uso kmplayer con coreavc e non ho problemi con i 1080p.
Che con Ion e basta tu abbia problemi è strano [...]
Probabilmente con Optimus i CoreAvc ti vanno bene perchè sono "ottimizzati" per le schede video integrate.
Silversnake
06-07-2011, 22:47
Anche io sono un nuovo possessore di questo netbook. Come primissima cosa vorrei subito comprare il nuovo banco di ram.
Le migliori sono le Crucial (http://www.crucial.com/eu/store/mpartspecs.aspx?mtbpoid=CD5DB849A5CA7304), o consigliate altre marche?
Se ordino con 0€ di spese di spedizione entro quanto mi arrivano? Mi arrivano per posta?
Su uno store italiano (http://www.esselection.it/ram-so-ddr3-pc1333-2gb-cl90-crucial-p-9317.html?utm_campaign=trv&utm_medium=cpc&utm_source=trvprz) ho trovato questo banco che presenta la stessa sigla ma ha alcune differenze nelle specifiche (che io non capisco). Ossia quelle del sito ufficiale Crucial sono DDR3 PC3-8500 CL7, mentre quelle del negozio italiano sono DDR3 PC3-10600 CL9.
Aspetto vostro risposte così parto subito con la compravendita :sofico:
f_tallillo
07-07-2011, 09:49
Sul sito crucial ci sono 2 versioni.
http://www.crucial.com/eu/store/listparts.aspx?model=Eee%20PC%201015PN&Cat=RAM
Tra le 2 è meglio la 1333 che è quella che c'è nello shop italiano.:)
Quindi puoi tranquillamente prenderle in Italia :)
Poi facci sapere che a breve dovrei ordinarlo pure io ;)
Silversnake
07-07-2011, 10:07
Tra le 2 è meglio la 1333 che è quella che c'è nello shop italiano.:)
Quindi puoi tranquillamente prenderle in Italia :)
Poi facci sapere che a breve dovrei ordinarlo pure io ;)
Si ma quindi io farei da cavia o funzionano sicuro? :fagiano:
Se guardi nei vecchi tread ne trovi a decine di utenti che hanno ordinato le crucial me compreso! :)
Come ho già scritto varie volte per la spedizione 0 euro ci hanno messo oltre un mese mentre un mio amico pagando il corriere espresso l'ha ricevuta dopo ben 8 giorni e numerose telefonate a pagamento... in pratica dall'Inghilterra all'Italia ci ha messo 3 giorni ma da Roma alla sua città al centro Italia ben 5! la cosa divertente è che ogni volta che telefonava per chiedere come mai era ferma a Roma da giorni gli operatori gli dicevano che era colpa del vulcano islandese... bha :mbe:
La mia da 2GB 1333 va benone ma rispetto a quella originale da 1GB riscalda molto di più... :rolleyes:
Quelle che trovi nei negozi dovrebbero essere buone se hanno la stessa sigla di quella spedita dalla crucial ovvero: CT25664BC1339
Altra cosa importantissima deve avere 4 chip per lato... se ne ha di più non è compatibile al 100% e se trovi negozianti che insistono che va bene uguale (dalle mie parti ne ho trovati 3! :D) non dargli ascolto...
Silversnake
07-07-2011, 11:31
Se guardi nei vecchi tread ne trovi a decine di utenti che hanno ordinato le crucial me compreso! :)
Ma non capisco perchè se un modello è migliore dell'altro sullo store ufficiale crucial hanno lo stesso identico prezzo.
Comunque procederò all'acquisto dallo store italiano.
Ma non capisco perchè se un modello è migliore dell'altro sullo store ufficiale crucial hanno lo stesso identico prezzo.
Comunque procederò all'acquisto dallo store italiano.
Non è detto che quello a 1333 sia migliore dell'altro... ad esempio se quello a 1033 scaldasse meno per il nostro netbook sarebbe di gran lunga migliore visto che la velocità effettiva del bus del 1015pn è inferiore a quella di targa di entrambi i moduli ;)
Musashi83
07-07-2011, 12:32
Io uso kmplayer con coreavc e non ho problemi con i 1080p.
Che con Ion e basta tu abbia problemi è strano [...]
Probabilmente con Optimus i CoreAvc ti vanno bene perchè sono "ottimizzati" per le schede video integrate.
Ho la certezza che in modalità Optimus usufruisca anche della scheda Nvidia perché ho attivato la Tray Icon dei CoreAVC, e diventa regolarmente verde durante la riproduzione segnalando l'impiego dei core CUDA. Sotto Optimus la CPU va intorno al 50-60%, forse l'incremento prestazionale è dovuto ad un miglior lavoro di squadra tra integrata e ION. Peraltro ho notato che la gestione della ventola è migliore sotto Optimus, mentre in modalità ION sembrano esserci solo due velocità (minima, massima).
La differenza tra le estensioni multimediali utilizzabili tra la modalità ION esclusiva e la modalità optimus sono facilmente rivelabili installando powerDVD:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35288153&postcount=1227
a me coreAVC faceva scattare sia lo stesso powerDVD che MPHC... probabilmente con gli ultimi driver ION qualcosa è cambiato se a te va bene... quali stai usando?
In ogni caso mi sembra strano che coreAVC vada più fluido utilizzando in modo ibrido le estensioni intel clear video con ION... :rolleyes:
Musashi83
07-07-2011, 14:47
La differenza tra le estensioni multimediali utilizzabili tra la modalità ION esclusiva e la modalità optimus sono facilmente rivelabili installando powerDVD:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35288153&postcount=1227
a me coreAVC faceva scattare sia lo stesso powerDVD che MPHC... probabilmente con gli ultimi driver ION qualcosa è cambiato se a te va bene... quali stai usando?
In ogni caso mi sembra strano che coreAVC vada più fluido utilizzando in modo ibrido le estensioni intel clear video con ION... :rolleyes:
Io sto usando gli ultimi WHQL disponibili, ossia i Verde 275.33.
Quando parte il video in ogni caso, l'utility NVIDIA mostra MPCHC tra i processi in cui ION è attivo... Mi sembra difficile che sia i CoreAVC che l'utility Nvidia stessa prendano un abbaglio... Poi non so!
chryscrambler2005
07-07-2011, 15:17
A un mese dall'acquisto di questo portatile posso ora scrivere 2 righe per come mi trovo....... Posso dire che è quel che cercavo... cercavo un pc non più grosso di 10 pollici che come prestazioni arrivasse quasi a livelli di un notebook normale..... appena arrivato ho acquistato il banco da 2gb Kingston KVR1333D3S8S9/2G arrivate nel giro di 2 giorni a 21,90 spese di spedizione comprese. aggiornato subito a home premium che consiglio a tutti che con l'istallazione pulita si ha un portatile molto più fluido e veloce che con lo starter e i vari programmi installati originalmente....lo usato un pò per tutto in questo mese... vedere film con mphc, navigare con chiavetta, installato programmi per fotoritocco per fare qualche lavoro alla veloce e scritto dei dvd con un masterizzatore esterno della packard bell che prende completamente aimentazione dalla usb...... e si è comportato sempre bene direi... non ho avuto grossi problemi... all'inizio optimus con i driver asus era pessimo... con gli ultimi driver nvidia va un pò meglio... per lo meno si riesce a gestire meglio i programmi dove utilizzarlo. Qualche problemino coni video su youtube a a 1080p... qualche volta a tutto schermo vanno fluidi.. qualche volta ci son problemi con la ion accesa... credo sia qualche problema di compatibilità con la ion e il flash player... se qualcuno ha risolto mi faccia sapere... per il banco di memoria scaldano leggermente.. ma non molto di più di quelle originali. posso dire che mi ritengo pienamente soddisfatto dell'acquisto..... sopratutto per il suo rapporto qualità/prezzo!
lucasheva
08-07-2011, 11:13
Visto che il sistema optimus si è rivelato quello che è, la Asus per i nuovi netbook con grafica performante sembra si affiderà esclusivamente ad AMD zacate nei modelli 1015B e BX ;)
quindi, sparito il 1015pn con ion2 cosa consigliate di prendere con grafica dedicata? che modelli sono usciti su questa fascia di prezzo?
chryscrambler2005
08-07-2011, 13:46
quindi, sparito il 1015pn con ion2 cosa consigliate di prendere con grafica dedicata? che modelli sono usciti su questa fascia di prezzo?
secondo me a questa fascia di prezzo niente....... è un'ottimo affare il 1015pn anche se fuori produzione... calerà ancora di qualcosina... quindi.. se sei ancora senza netbook..... affrettati a prenderlo a un buon prezzo!
lucasheva
08-07-2011, 14:18
purtroppo non si trova quasi più, fino ad un paio di settimane fa si trovava senza problemi a 219/229€ ora è sparito da quasi tutti i negozi on-line! :muro:
f_tallillo
08-07-2011, 15:01
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_notebook_1015pn.aspx
APM che ce l'ha a 390€ su trovaprezzi, sul sito lo vende a 227 e ne ha ancora 1. :)
marco2670
08-07-2011, 15:02
Ciao a tutti,
volevo chiedere gentilmente se qualche utente, mi sembra fyfer82, ha preso il 1015px, se mi puo indicare il tipo di ram da 2 gb da acquistare e lo shop, magari in MP.
Poi vi chiedo commenti su questo 1015px come lo trovate?
grazie
chryscrambler2005
08-07-2011, 15:06
purtroppo non si trova quasi più, fino ad un paio di settimane fa si trovava senza problemi a 219/229€ ora è sparito da quasi tutti i negozi on-line! :muro:
allora che io sappia.. qualcosa di simile dovrebbe essere Aspire One 521
Che te ne fai di un netbook con grafica dedicata quando i nuovi con AMD Brazos hanno una APU che consuma molto meno ed è più performante della ION2? Se non avessi trovato il 1015pn a 210€+sped sarei andato di corsa su uno di questi ;)
Da qualche parte ho letto nel tread che il browser Chrome era più performante nei video perchè aveva flash integrato nel codice... per questo stamane l'ho provato ma i video di youtube non li carica! c'è da abilitare qualcosa? :)
Per la cronaca ho anche provato gli ultimi driver beta per ION... i video sembrano un pelino più fluidi ma se da youtube vado a full screen il risultato è ancora schermo nero :(
ragazzi oggi l'hard disk mi ha lasciato:( .....voi che dite lo cambio o porto il pc in assistenza?
ragazzi oggi l'hard disk mi ha lasciato:( .....voi che dite lo cambio o porto il pc in assistenza?
Assistenza ovviamente! se lo cambi tu oltre a perdere i soldi dell'HD nuovo non avrai, prima di aver provato a sostituirlo, la certezza che sia davvero quello il difetto o se pure fosse quello che non sia dovuto ad un problema hardware (alimentazione andata ecc.)... una volta smontato la garanzia la perdi ;)
superandrex
08-07-2011, 21:45
Da quanto tempo l'avevi? e hai notato qualche rumore strano? perché a me è capitato 2 o tre volte a freddo di sentire un rumore tipo fruscio a sbalzi per un minuto circa e non vorrei che fosse un problema di hard disk :(
chryscrambler2005
08-07-2011, 22:48
Che te ne fai di un netbook con grafica dedicata quando i nuovi con AMD Brazos hanno una APU che consuma molto meno ed è più performante della ION2? Se non avessi trovato il 1015pn a 210€+sped sarei andato di corsa su uno di questi ;)
Appunto... appena sopra i 200 euro il rapporto qualità prezzo era inbattibile.... se nn si trova piu a questo prezzo meglio guardare altri modelli.... io pagato 219 spedizione gratuita... e visto che avevo la spedizione gratuita ho preso anche la ram da 2 gb kingstone.... a 21 euri... quindi con 240 euro ho avuto questo netook... con 2 gb di ram (+ un gb che era installato che mi rimane di "scorta"...) non potevo trovare di meglio.... pienamente soddisfatto...!!
Da quanto tempo l'avevi? e hai notato qualche rumore strano? perché a me è capitato 2 o tre volte a freddo di sentire un rumore tipo fruscio a sbalzi per un minuto circa e non vorrei che fosse un problema di hard disk :(
Il pc ce l`ho da fine maggio,andava tutto bene e nessun rumore strano.ora spiego cosa é successo: una notte l'ho spento normalente da windows.la mattina seguente lo accendo e windows mi riscontra dei problemi legati all'I/O......provo con f8 in modalitá provvisoria,ma niente,stesso problema.provo con f9 e di nuovo io solito problema.addirittura provo un'installazione pulita di win7,mi riconosce le partizioni,ma dice che il disco é danneggiato e che conviene installarlo su un'altra unitá.arrivato all'ultima spiaggia provo con la formattazione lenta,ho provato un programmino basato su linux di cui non ricordo il nome adesso,niente nemmeno quello,non riconosce il disco.....aggiungo che nella "famosa" notte precedente l'ho tenuto in carica,sará un sbalzo di corrente?
superandrex
09-07-2011, 14:06
Il pc ce l`ho da fine maggio,andava tutto bene e nessun rumore strano.ora spiego cosa é successo: una notte l'ho spento normalente da windows.la mattina seguente lo accendo e windows mi riscontra dei problemi legati all'I/O......provo con f8 in modalitá provvisoria,ma niente,stesso problema.provo con f9 e di nuovo io solito problema.addirittura provo un'installazione pulita di win7,mi riconosce le partizioni,ma dice che il disco é danneggiato e che conviene installarlo su un'altra unitá.arrivato all'ultima spiaggia provo con la formattazione lenta,ho provato un programmino basato su linux di cui non ricordo il nome adesso,niente nemmeno quello,non riconosce il disco.....aggiungo che nella "famosa" notte precedente l'ho tenuto in carica,sará un sbalzo di corrente?
Uno sbalzo di tensione mi sembra improbabile, di solito l'alimentatore dovrebbe proteggere il portatile da leggeri sbalzi e ho letto in molti posti che la batteria stessa protegge da sbalzi di tensione leggeri, certo un temporale potrebbe rompere tutto ma in condizioni normali è molto raro. Magari ti è capitato un hard disk difettoso. Hai provato con la live di Ubuntu a formattarlo con Gparted?
Uno sbalzo di tensione mi sembra improbabile, di solito l'alimentatore dovrebbe proteggere il portatile da leggeri sbalzi e ho letto in molti posti che la batteria stessa protegge da sbalzi di tensione leggeri, certo un temporale potrebbe rompere tutto ma in condizioni normali è molto raro. Magari ti è capitato un hard disk difettoso. Hai provato con la live di Ubuntu a formattarlo con Gparted?
Si,ho provato anche con quello.mi permette soltanto di formattare due o tre partizioni,ma non tutta l'unitá....
Silversnake
09-07-2011, 19:24
Qualcuno mi potrebbe fare avere un quadro di come sono sistemate le partizioni, le loro rispettive dimensioni e ordine?
Perchè vorrei levare tutto e mettere windows ultimate e linux (a quanto ho capito express gate non è poi questo granchè).
Se tolgo tutte le partizioni poi in caso in futuro posso ripristinare express gate da windows ma se voglio avere la partizione di ripristino devo per forza riportare il computer come uscito dalla fabbrica utilizzando la copia di backup di clonezilla?
In alcuni post precedenti si parlava di spegnere la ion da gestione periferiche e quindi si usava solo la integrata: è un metodo che funziona davvero e che quindi elimina di fatto l'unica soluzione di usare starter per avere solo l'integrata oppure non funziona?
Perchè in effetti ripensadoci anche io preferirei avere solo l'integrata o la ion, però starter proprio non mi piace...
superandrex
09-07-2011, 22:58
Qualcuno mi potrebbe fare avere un quadro di come sono sistemate le partizioni, le loro rispettive dimensioni e ordine?
Perchè vorrei levare tutto e mettere windows ultimate e linux (a quanto ho capito express gate non è poi questo granchè).
Se tolgo tutte le partizioni poi in caso in futuro posso ripristinare express gate da windows ma se voglio avere la partizione di ripristino devo per forza riportare il computer come uscito dalla fabbrica utilizzando la copia di backup di clonezilla?
In alcuni post precedenti si parlava di spegnere la ion da gestione periferiche e quindi si usava solo la integrata: è un metodo che funziona davvero e che quindi elimina di fatto l'unica soluzione di usare starter per avere solo l'integrata oppure non funziona?
Perchè in effetti ripensadoci anche io preferirei avere solo l'integrata o la ion, però starter proprio non mi piace...
Allora io ho cancellato la partizione EFI e ho installato Windows 7 PRO sulla partizione della starter senza eliminare la partizione per il backup. Ho cancellato la partizione dei dati e lo spazio rimediato l'ho utilizzato per linux ecco uno screen:
http://img339.imageshack.us/img339/6913/schermata6z.th.png (http://img339.imageshack.us/i/schermata6z.png/)
Ora ragazzi vorrei riproporre una domanda che avevo già fatto ma nessuno aveva messo i suoi dati per confrontarli. E' da quando l'ho acquistato che le temperature mi tormentano la mia situazione è la seguente :
con optimus
http://img33.imageshack.us/img33/6184/optimusw.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/33/optimusw.png/)
modalità alte prestazioni (ION)
http://img171.imageshack.us/img171/2425/ion.th.png (http://img171.imageshack.us/i/ion.png/)
le temperature sono prese con SpeedFan e dopo un'utilizzo di 2 ore circa. Sono preoccupato per le alte temperature della ION a riposo non vorrei fosse difettosa. Per piacere potete dirmi le vostre nella medesima situazione?
Nel caso prima lo mando in assistenza e meglio è :P
ragazzi ho risolto il problema dell'hard disk,con un un'pò i pazienza e olio di gomito l'ho cambiato,il problema era proprio l'hard disk del pc che era in uno stato pietoso.come hard disk nuovo ho montato un samsung HM641JI spinpoint M7 da 640gb.è ottimo perchè rispetto al vecchio è meno rumoroso e scalda meno.comunque grazie a quelli che si sono interessati al mio problema :)
chryscrambler2005
10-07-2011, 12:22
ragazzi ho risolto il problema dell'hard disk,con un un'pò i pazienza e olio di gomito l'ho cambiato,il problema era proprio l'hard disk del pc che era in uno stato pietoso.come hard disk nuovo ho montato un samsung HM641JI spinpoint M7 da 640gb.è ottimo perchè rispetto al vecchio è meno rumoroso e scalda meno.comunque grazie a quelli che si sono interessati al mio problema :)
se mai scrivi 2 righe su come hai aperto il netbook, se bisogna far attenzione a qualcosa in particolare....
le temperature sono prese con SpeedFan e dopo un'utilizzo di 2 ore circa. Sono preoccupato per le alte temperature della ION a riposo non vorrei fosse difettosa. Per piacere potete dirmi le vostre nella medesima situazione?
Nel caso prima lo mando in assistenza e meglio è :P
Per quanto riguarda i 2 core le temperature sono simili a quelle rilevate sul mio netbook da coretemp... per la gpu devo provare...
se mai scrivi 2 righe su come hai aperto il netbook, se bisogna far attenzione a qualcosa in particolare....
allora,io ho guardato questo video:http://www.youtube.com/watch?v=_2htZGio8es.....è abbastanza istruttiva come guida nonstante sia il 1015ped,però vi dico di stare MOLTO ATTENTI alle plastiche in generale,molto delicate sopratutto quando togliete il pannello che stà al di sotto della tastiera,che sarebbe quello dove stà il touchpad.nel video per togliere questo pannello viene usata la sd falsa che abbiamo nel lettore di card,all'inizio è molto utile,ma consiglio di usare un qualcosa di molto più sottile,per non rovinarvi le plastiche:).occhio alle viti!infatti vi consiglio di metterle sopra un foglio di carta e crearvi una "mappa"seguendo la posizione dove stavano nella scocca,questa cosa mi ha veloccizzato di molto il lavoro.per sfilare i vari cavi (come per esempio quelli della tastiera,usate pinzette molto sottili,vi saranno molto utili.se vedete il video che ho linkato potete vedere che i cavi che attaccano il touchpad e dell'hard disk sono bloccati da dei "jack" che dovete tirare all'insù,infatti hanno un meccanismo che stacca completamente il cavo...non dovrete tirare ne fare altro.OCCHIO al cavo che collega la tastiera,infatti la porta che lo collega ha un meccanismo diverso,e quì che entrano in gioco le pinzette sottili,infatti ci sono ai lati due barrette nere che dovrete spostare in avanti con le pinzette o con le unghie se ci riuscite:D.spero di essere stato utile,se non avete capito qualcosa chiedete pure:).....comunque questa operazione è molto complessa e farlo è a vostro RISCHIO E PERICOLO!
chryscrambler2005
11-07-2011, 09:54
allora,io ho guardato questo video:http://www.youtube.com/watch?v=_2htZGio8es.....è abbastanza istruttiva come guida nonstante sia il 1015ped,però vi dico di stare MOLTO ATTENTI alle plastiche in generale,molto delicate sopratutto quando togliete il pannello che stà al di sotto della tastiera,che sarebbe quello dove stà il touchpad.nel video per togliere questo pannello viene usata la sd falsa che abbiamo nel lettore di card,all'inizio è molto utile,ma consiglio di usare un qualcosa di molto più sottile,per non rovinarvi le plastiche:).occhio alle viti!infatti vi consiglio di metterle sopra un foglio di carta e crearvi una "mappa"seguendo la posizione dove stavano nella scocca,questa cosa mi ha veloccizzato di molto il lavoro.per sfilare i vari cavi (come per esempio quelli della tastiera,usate pinzette molto sottili,vi saranno molto utili.se vedete il video che ho linkato potete vedere che i cavi che attaccano il touchpad e dell'hard disk sono bloccati da dei "jack" che dovete tirare all'insù,infatti hanno un meccanismo che stacca completamente il cavo...non dovrete tirare ne fare altro.OCCHIO al cavo che collega la tastiera,infatti la porta che lo collega ha un meccanismo diverso,e quì che entrano in gioco le pinzette sottili,infatti ci sono ai lati due barrette nere che dovrete spostare in avanti con le pinzette o con le unghie se ci riuscite:D.spero di essere stato utile,se non avete capito qualcosa chiedete pure:).....comunque questa operazione è molto complessa e farlo è a vostro RISCHIO E PERICOLO!
bè per adesso non devo smontarlo... però è sempre utile sapere a grandi linee cosa ci si deve aspettare.. grazie dei consigli!
Silversnake
11-07-2011, 09:57
Riprendo quello che avevo scritto alcuni giorni fa:
1) - In alcuni post precedenti si parlava di spegnere la ion da gestione periferiche e quindi si usava solo la integrata: è un metodo che funziona davvero e che quindi elimina di fatto l'unica soluzione di usare starter per avere solo l'integrata oppure non funziona?
Perchè in effetti anche io preferirei avere solo l'integrata o la ion, però starter proprio non mi piace.
2) - Si potrebbe aggiornare la guida con tutti i relativi drivers e le versioni consigliate perchè notavo che alcuni consigliano i drivers che si trovano sul sito asus e altri quelli che si prendono dai siti del produttore.
3) - Mi interesserebbe avere una panoramica anche di come si comporta questo netbook con Windows XP: funziona tutto? Ma soprattutto visto che leggevo che i consumi si abbassano ancora sapete come si risolve il famoso problema del "solo ion o solo gma"?
bè per adesso non devo smontarlo... però è sempre utile sapere a grandi linee cosa ci si deve aspettare.. grazie dei consigli!
di niente:)
f_tallillo
11-07-2011, 11:52
Si potrebbe aggiornare la guida con tutti i relativi drivers e le versioni consigliate perchè notavo che alcuni consigliano i drivers che si trovano sul sito asus e altri quelli che si prendono dai siti del produttore.
La cosa sarebbe molto utile, io non ho cmq intenzione e tempo di farla.
Se qualcuno la fa la metto volentieri in prima pagina.
chryscrambler2005
11-07-2011, 19:08
La cosa sarebbe molto utile, io non ho cmq intenzione e tempo di farla.
Se qualcuno la fa la metto volentieri in prima pagina.
bè posso dire cosa ho fatto io... e a grandi linee tutto funziona abbastanza stabilmente......... praticamente inizialmente ho installato tutto dal sito asus....... poi ho fatto tutti gli aggiornamenti di windows update che i richiedeva..... arrivati a quel punto andava tutto abbastanza bene a parte l'optimus che non funzionava neanche se forzato... così ho aggiornato con i driver dal sito nvidia......e qualche miglioramento c'è stato... per lo meno se lo forzo la scheda nvidia parte con i programmi che voglio...
Silversnake
11-07-2011, 19:12
bè posso dire cosa ho fatto io... e a grandi linee tutto funziona abbastanza stabilmente
Che windows hai messo?
Ciao ragazzi! Volevo chiederti una cosa.. Io e la mia ragazza studiamo ingegneria civile ed architettura, per disegnare abbiamo gia un m4400 e un vaio F13. Pensavamo di prendere un netbook da 10 (o massimo 11,6) con un budget di 300€ (anche 250 se si puó) per quei giorni in cui all'università non ci portiamo dietro i nostri mattoni ma ci servirebbe anche poter sfogliare qualche dwg ( o fare piccolissime modifiche in 2D), quindi ho pensato all'asus 1015pn oppure ad un net c50-radeon 6250, che hanno schede video dedicate. Qualcuno sa dirmi se si puo installare autocad 2010 e se funziona accettabilmente in 2D? Grazie
chryscrambler2005
12-07-2011, 10:07
Che windows hai messo?
home premium con 2 gb di ram
mitino85
12-07-2011, 10:17
Ciao ragazzi! Volevo chiederti una cosa.. Io e la mia ragazza studiamo ingegneria civile ed architettura, per disegnare abbiamo gia un m4400 e un vaio F13. Pensavamo di prendere un netbook da 10 (o massimo 11,6) con un budget di 300€ (anche 250 se si puó) per quei giorni in cui all'università non ci portiamo dietro i nostri mattoni ma ci servirebbe anche poter sfogliare qualche dwg ( o fare piccolissime modifiche in 2D), quindi ho pensato all'asus 1015pn oppure ad un net c50-radeon 6250, che hanno schede video dedicate. Qualcuno sa dirmi se si puo installare autocad 2010 e se funziona accettabilmente in 2D? Grazie
Io ci ho messo autocad 2007 e va bene, usando windows xp, con seven non ho provato. Chiaramente dipende dai dwg, se apri una ctr (magari ti capita quando fai urbanistica) probabilmente un po' si intrippa.
Io ci uso anche blender (per il 3D).
Silversnake
12-07-2011, 10:24
Io ci ho messo autocad 2007 e va bene, usando windows xp, con seven non ho provato. Chiaramente dipende dai dwg, se apri una ctr (magari ti capita quando fai urbanistica) probabilmente un po' si intrippa.
Puoi dirmi come ti trovi con xp? I consumi sono ridotti? Riesci a far funzionare tutto (anche il bluetooth) e hai trovato tutti i drivers? E' possibile avere o solo gma o solo ion?
Eh ma se ti mandano file in formato 2010, non li apri..
Come mai hai messo Windows xp? Si trovano i driver?
È la stessa cosa lasciare win7 e mettere 2gb di RAM?
zanardi84
12-07-2011, 12:33
Non mi pare di aver trovato un thread generale per i fratelli sprovvisti di ION.
Ho preso il 1015PX che monta solo la scheda Intel e mi pare che non abbia il BT (ma non mi occorre!), mentre ha l'Atom 570.
Posterò quì pertanto, in attesa che mi spostiate all'eventuale thread corretto.
La mia intenzione è quella di radere al suolo il contenuto attuale dell'hard disk e di piazzare Arch Linux di cui ho trovato un'ottima guida.
Il sistema attualmente ha il solito win 7 + asus gate o come si chiama. Di entrambi me ne faccio ben poco!
C'è qualche accorgimento da prendere per piallare tutto e backuppare, o basta il solito Acronis true Image o equivalente?
Ovviamente prevedo il passaggio ai 2 GB, qualche indicazione in PM su dove trovare il modulo adatto? Ho dato un occhio al sito della crucial e mi propone quelle che penso essere le stesse che vanno bene per il vostro PN.
Grazie.
mitino85
12-07-2011, 14:06
Puoi dirmi come ti trovi con xp? I consumi sono ridotti? Riesci a far funzionare tutto (anche il bluetooth) e hai trovato tutti i drivers? E' possibile avere o solo gma o solo ion?
Eh ma se ti mandano file in formato 2010, non li apri..
Come mai hai messo Windows xp? Si trovano i driver?
È la stessa cosa lasciare win7 e mettere 2gb di RAM?
Va be, si può usare Dwg TrueView (http://usa.autodesk.com/adsk/servlet/pc/index?id=6703438&siteID=123112) sempre della Autodesk per convertirli/visualizzarli in modo veloce.
I files che ci passiamo noi all'università sono 2007, quelli che ci passano da Comuni,enti locali sono addirittura in 2000..
Poi chiaramente autocad 2010 con disegno parametrico e nuove cazzate ci vuole, ma nel netbook se è solo per ritoccare o visualizzarli non so... E magari poi ci gira tranquillo, io sono abituato al 2007 e ho messo quello.
Ho messo Window Xp Ice V5 in dual boot con windows seven starter per vedere un po' cosa succedeva.
In Xp Ice con 1gb di ram la reattività è molto superiore a windows 7 a parità di ram.
La ram occupata all'avvio è intorno ai 150mb.
Switch vga
Il procedimento di switch vga integrata è molto legnoso: bisogna andare su Windows7, switchare da lì mettendo la integrata e riavviare scegliendo windowsXp in modalità vga (F8 all'avvio). Al successivo riavvio tuttavia ritornerà a funzionare la Ion quindi bisogna rifare l'ambaradan. Per questo fatto, uso spesso l'ibernazione/sospensione invece che spegnimento.
Personalmento trovo legnoso il fatto che mi serva windows 7 (e quindi due sistemi operativi) per switchare, piuttosto che il riavvio, che di per sè non è lungo. Si poteva evitare questa boiata semplicemente inserendo la possibilità di switchare dal bios, una cosa diffusissima.
Prestazioni
Xp è più performante, Cod2 per esempio va abbastanza più fluido. La reattività dei menù e del sistema in generale è sensibilmente migliore. Può essere che con windows 7 con 2gb i risultati siano simili.
Autonomia
Risulta migliore W7 starter che mi da un'autonomia nominale a carica piena di 9h - 9h30m contro le 6h30m-7h di Xp. Con integrata dico.
Con Ion Xp dà 4h30m-5h e Starter mi sa 6h non ricordo :D.
Poi magari faccio dei test pi empirici :D ma mi viene da supporre che lo switch artigianale sia un po' da rivedere.
Drivers
Ci sono nel sito Asus. Mi sembra che funzioni tutto, il bluetooth in realtà non l'ho installato perchè non ho periferiche bluetooth e l'ho disabilitato :|... però nel sito ci sono tranquillamente i drivers anche per quello
Morale della favola
Penso che la cosa più seria sia provare Windows 7 Ice (non Xp Ice che ho io) e montare 2 giga.
Silversnake
12-07-2011, 14:15
Penso che la cosa più seria sia provare Windows 7 Ice (non Xp Ice che ho io) e montare 2 giga.
Di Windows 7 non trovo la versione Ice, sei sicuro che esista?
Ma io che ho il cd di Starter pensavo di soppiantare tutte le partizioni e mettere Windows Starter e Linux. Non capisco perchè molti lasciano spazio prezioso per il ripristino e expressgate quando si può avere lo stesso ed avere inoltre una versione di windows più leggera dove non si installano tutte le porcherie Asus.
Evangelion01
12-07-2011, 16:44
LOL... avete notato quanto è risalito di prezzo in questi ultimi giorni ?
costa come quando lo presi io, sui 280€... :D mentre 2 settimane fa lo si trovava sui 230. :sofico:
daniele87
12-07-2011, 17:35
bestiale.. io l'ho pagato 230 spedizione compresa :eek:
chryscrambler2005
12-07-2011, 20:14
a mio parere se installi il sistema operativo pulito senza tutte le baraccate che ci sono in quello installato.... e ci aggiungi 2 giga di ram... riuscirai tranquillamente a fare qualche lavoretto senza problemi.....
Grazie delle risposte! L'unica cosa che mi frena dal comprarlo subito é la risoluzione dello schermo.. Sono indeciso con l'acer 522 che ha 1280 oppure non so se attendere il 722 che è 11,6" HD... Ho visto anche l'asus 1215B in offerta al ex**rt ma è troppo ingombrante
chryscrambler2005
12-07-2011, 22:24
Grazie delle risposte! L'unica cosa che mi frena dal comprarlo subito é la risoluzione dello schermo.. Sono indeciso con l'acer 522 che ha 1280 oppure non so se attendere il 722 che è 11,6" HD... Ho visto anche l'asus 1215B in offerta al ex**rt ma è troppo ingombrante
forse è il caso di fare un pensierino a un netbook 10.1 con amd brazos che stanno per uscire
forse è il caso di fare un pensierino a un netbook 10.1 con amd brazos che stanno per uscire
Che modelli intendi? Basta che abbiano una risoluzione maggiore di 1024x600 pero...
Che modelli intendi? Basta che abbiano una risoluzione maggiore di 1024x600 pero...
Se vuoi una risoluzione maggiore prendi almeno un 11,6 visto che con un 10" 1024x600, con molti programmi che non permettono di smanettare con le dimensioni dei caratteri siamo già al limite della leggibilità ;)
Non mi pare di aver trovato un thread generale per i fratelli sprovvisti di ION.
Ho preso il 1015PX che monta solo la scheda Intel e mi pare che non abbia il BT (ma non mi occorre!), mentre ha l'Atom 570.
--------cut----------
Ovviamente prevedo il passaggio ai 2 GB
sito della crucial e mi propone quelle che penso essere le stesse che vanno bene per il vostro PN.
Se sfogli nel tread qualche settimana fa un altro ragazzo con lo stesso tuo netbook ha fatto le stesse domande ed ha postato informazioni interessanti sull'espansione a 2GB ;)
Sto ancora testando i nuovi beta per ION http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35498902&postcount=1529
che mi sembrano molto stabili. Nel poco tempo che ho avuto per provarli ho notato che
Pregi:
molte applicazioni che in optimus erano nettamente meno fluide ora vanno quasi come in modalità ION
di nuovo funziona youtube con chrome sebbene l'iconcina nelle notifiche dice che non utilizza la ION
qualche frame in più nei filmati
difetti:
al solito da firefox mettendo a pieno schermo i filmati flash HD lo schermo diventa nero sebbene non crasha più il browser.
Molte volte anche facendo tasto destro sull'icona del programma "esegui con chip grafico" selezionando la ION non viene lo stesso utilizzata (provato con chrome)... :confused:
Musashi83
14-07-2011, 17:46
Interesting... Il confronto è fatto con i 275.33 WHQL?
wwjd_iml
14-07-2011, 19:11
Qualcuno può suggerirmi dove trovare Win7 Starter, visto che quello nel netbook si è reso inutilizzabile? Lo si può scaricare dal sito microsoft immettendo il numero di licenza, oppure c'è qualche altro sito, magari gratis? :cool:
Interesting... Il confronto è fatto con i 275.33 WHQL?
si con quelli e i precedenti ;)
Qualcuno può suggerirmi dove trovare Win7 Starter, visto che quello nel netbook si è reso inutilizzabile? Lo si può scaricare dal sito microsoft immettendo il numero di licenza, oppure c'è qualche altro sito, magari gratis? :cool:
ma non hai fatto un backup prima di toglierlo? se non lo hai fatto mi sa che l'unica alternativa di sicuro non illegale è contattare asus per vedere se è possibile avere un disco di ripristino :)
In alcuni siti ho letto che se hai un disco di windows7 originale e da questo togli un file di cui non ricordo il nome in fase di installazione ti chiederà che versione installare e nella lista ci dovrebbe essere anche starter... non avendo mai provato e non sapendo se la procedura possa violare qualche regola del forum o altro non aggiungo ulteriori dettagli... :)
wwjd_iml
14-07-2011, 23:34
ma non hai fatto un backup prima di toglierlo? se non lo hai fatto mi sa che l'unica alternativa di sicuro non illegale è contattare asus per vedere se è possibile avere un disco di ripristino :)
In alcuni siti ho letto che se hai un disco di windows7 originale e da questo togli un file di cui non ricordo il nome in fase di installazione ti chiederà che versione installare e nella lista ci dovrebbe essere anche starter... non avendo mai provato e non sapendo se la procedura possa violare qualche regola del forum o altro non aggiungo ulteriori dettagli... :)
Purtroppo non ho fatto alcun backup. Grazie lo stesso.
Silversnake
15-07-2011, 07:11
Siccome voglio installare Windows 7 Starter liscio mi chiedevo quali sono secondo voi i driver nvidia consigliati visto che ogni volta farò lo switch.
Inoltre sento molto parlare di questi codec coreavc ma come funzionano?
Se installo media player classic dal suo sito questo andrà ad utilizzare i codec di coreavc o quelli suoi?
In particolare questi codec di coreavc promettono di fare miracoli per chi possiede schede integrate come la gma?
Musashi83
15-07-2011, 09:59
Siccome voglio installare Windows 7 Starter liscio mi chiedevo quali sono secondo voi i driver nvidia consigliati visto che ogni volta farò lo switch.
Inoltre sento molto parlare di questi codec coreavc ma come funzionano?
Se installo media player classic dal suo sito questo andrà ad utilizzare i codec di coreavc o quelli suoi?
In particolare questi codec di coreavc promettono di fare miracoli per chi possiede schede integrate come la gma?
Una volta installati i codec CoreAVC e MPC HC, bisogna abilitare l'utilizzo dei CoreAVC dalle impostazioni di MPC HC: basta andare nella sezione dei codec esterni, caricare la voce CoreAVC, ed impostarla come preferita. Ovviamente è possibile disattivare questi codec e utilizzare quelli interni di MPC in qualsiasi momento. Poi dal pannello di controllo di CoreAVC (indipendente da MPC HC) è possibile impostare altre opzioni relative al comportamento del codec. In teoria si... i CoreAVC dovrebbero diminuire il carico del processore in maniera evidente, aiutando gli utenti che hanno chip grafici integrati, ma sono anche ottimi per le soluzioni Nvidia, dal momento che per la riproduzione dei filmati abilitano i famosi chip CUDA.
Per quanto mi riguarda, con i CoreAVC ho ottenuto prestazioni migliori rispetto a quelle che ottenevo con i codec interni di MPC HC (e stranamente, sotto Optimus... si tratta probabilmente di una questione di driver). Non ho ancora provato l'ultima beta dei driver Nvidia ION... sono ancora fermo ai 275.33 WHQL, che però trovo molto stabili, nonostante alcuni problemi di comportamento coi browser! Credo che le prossime release dei driver potrebbero fornire dei buoni margini di miglioramento, visto che quelli attuali sembrano ancora piuttosto acerbi :)
Considera che comunque altri utenti hanno ottenuti risultati ottimi con altri codec... ognuno smanetta e trova il suo equilibrio sul proprio netbook..!
Silversnake
15-07-2011, 10:16
Considera che comunque altri utenti hanno ottenuti risultati ottimi con altri codec... ognuno smanetta e trova il suo equilibrio sul proprio netbook..!
Tipo quali altri codec?
Musashi83
15-07-2011, 11:07
Alcuni usano il pack CCCP, altri il classico K-Lite pack, parecchi tengono i codec interni di MPC HC disabilitando solamente ffdshow (trovi le indicazioni nei post precedenti), e così via...
Io per ora ho solamente appurato che ION e VLC vanno poco d'accordo con l'accelerazione hardware, quindi è meglio ripiegare su MPC :D... E aspettare nuovi sviluppi sia da parte dei driver ION che da parte degli sviluppatori dei vari player...
Silversnake
15-07-2011, 11:37
Io ho comprato questa ram da questo negozio:
http://www.esselection.it/ram-so-ddr3-pc1333-2gb-cl90-crucial-p-9317.html
il cui codice riporta: CT25664BC1339
Mentre nel primo post sembra che il codice produttore sia CT1539081 nel sito del produttore:
http://www.crucial.com/eu/store/mpartspecs.aspx?mtbpoid=CD5DB849A5CA7304
Sto sbagliando modello secondo voi? Perchè sono ancora in tempo per disdire!
Musashi83
15-07-2011, 11:56
Io ho la CT25664BC1339 e va che è una meraviglia...
Credo che il codice produttore sia inequivocabile. Non so la spedizione, ma il prezzo è incredibile :eek: . Io l'ho presa a poco meno di 20 euro...
ciao,
io volevo comprare questo 1015pn,
ma è quasi introvabile,
esiste qualche altro modello simile a questo sotto i 300 euro?
con scheda grafica nvidia o altro?
lo vorrei per giocare
oppure questo è il migliore per giocare?
ho visto qualche video su internet, i giochi sembrano funzionare bene.
Grazie
ciao,
lo vorrei per giocare
non esistono netbook per giocare... al massimo esistono netbook come quello di questo tread che ti permettono di utilizzare qualche gioco (non molti) al minimo dettaglio con un frame rate accettabile ;)
Io ho comprato questa ram da questo
il cui codice riporta: CT25664BC1339
Mentre nel primo post sembra che il codice produttore sia CT1539081 nel sito del produttore:
Lo abbiamo scritto nel tread molte volte: il codice del sito crucial non è quello stampato sulla ram che poi arriva a casa: sulla confezione, tutti quelli che l'hanno ordinata sul sito Crucial me compreso, hanno trovato scritto CT25664BC1339 ;)
facci sapere dopo quanto tempo ti arriva :)
Tipo quali altri codec?
Il problema è che i codec potrebbero andare in conflitto tra loro: io ad esempio provai il codec pack e tutto andava benone poi installai il coreavc ed il risultato fu che tutti i player compreso il powerdvd scattavano a 1080p. Dopo aver disinstallato coreavc tutto è tornato ok il che mi fa pensare che era o un problema con i driver grafici che avevo installato il mese scorso oppure un conflitto tra i vari codec installati ;)
Silversnake
17-07-2011, 15:30
Vorrei fare una installazione pulita della starter. Ho deciso di voler mettere la starter e non home premium perchè voglio ottenere la più lunga durata della batteria possibile e a quanto pare è l'unico modo possibile visto che si può disattivare completamente la ion.
Il banco da 2gb di ram mi sta arrivando però su altri forum ho letto che con la sterter windows va molto più lento perchè iene molto sforzata la cpu (al contrario delle altre versioni).
E' vero?
cosworth88
17-07-2011, 15:40
Vorrei fare una installazione pulita della starter. Ho deciso di voler mettere la starter e non home premium perchè voglio ottenere la più lunga durata della batteria possibile e a quanto pare è l'unico modo possibile visto che si può disattivare completamente la ion.
Il banco da 2gb di ram mi sta arrivando però su altri forum ho letto che con la sterter windows va molto più lento perchè iene molto sforzata la cpu (al contrario delle altre versioni).
E' vero?
io le ho provate tutte ultimate, home premium e starter e alla fine ho scelto quest'ultima...
non mi pare proprio che la cpu sia sforzata, forse intendevano dire che con la starter originale l'uso della cpu è maggiore perchè ci sono i programmi asus che partono all'avvio e quindi utilizzano + risorse...
PS lo shop dove hai preso la ram mi attirava per i prezzi bassissimi, facci sapere se ti arriva tutto
Il problema è che i codec potrebbero andare in conflitto tra loro: io ad esempio provai il codec pack e tutto andava benone poi installai il coreavc ed il risultato fu che tutti i player compreso il powerdvd scattavano a 1080p. Dopo aver disinstallato coreavc tutto è tornato ok il che mi fa pensare che era o un problema con i driver grafici che avevo installato il mese scorso oppure un conflitto tra i vari codec installati ;)
propendo per la tesi del conflitto tra codec ;)
Vorrei fare una installazione pulita della starter.
Bah a dire la verità nella prima settimana dall'acquisto il mio amico (per chi si fosse perso le pagine precedenti del tread lo ordinammo la stessa settimana) gli fece una bella formattata lasciandogli una sola partizione ed installando windows 7 pulito mentre io tolsi semplicemente tutti i programmi asus inutili... alla fine il mio grazie alla partizione EFI si avviava prima mentre per quanto riguarda la reattività ed il risultato dei benchmark erano perfettamente identici ;)
Silversnake
17-07-2011, 20:58
Bah a dire la verità nella prima settimana dall'acquisto il mio amico (per chi si fosse perso le pagine precedenti del tread lo ordinammo la stessa settimana) gli fece una bella formattata lasciandogli una sola partizione ed installando windows 7 pulito mentre io tolsi semplicemente tutti i programmi asus inutili... alla fine il mio grazie alla partizione EFI si avviava prima mentre per quanto riguarda la reattività ed il risultato dei benchmark erano perfettamente identici ;)
Se faccio una installazione pulita è possibile rimettere questa partizione EFI?
Se sì come? Di quanto è il vantaggio? Questa partizione EFI è quella che funziona quando si attiva bosst booster (o una cosa del genere)?
superandrex
17-07-2011, 21:55
non esistono netbook per giocare... al massimo esistono netbook come quello di questo tread che ti permettono di utilizzare qualche gioco (non molti) al minimo dettaglio con un frame rate accettabile ;)
Io attualmente lo uso tranquillamente per giocare, e non gioco ad un gioco vecchio ma a PES 2011 qualità media 800x600 e gira fluido perfettamente, ed ha un frame rate quasi fluido giocando anche con il cavo HDMI sulla tv ovviamente con risoluzione HD. Anche i CoD non molto recenti girano bene, ora infatti giocherò a CoD Modern Warfare :P. Di auto ho provato Flatout ed era ok, ora sto giocando a Most Wanted con dettagli quasi al massimo. Gli unici problemi sono il caricamento di scenari molto grandi ma è colpa della RAM visto che ne ho solo un GB. Secondo me con 2 GB sarà perfetto. Certo è pur sempre un netbook e non è fatto per giocarci molte ore, ma per me questo è un netbook per giocare (fuori casa).
raga, ho preso da poco il 1015PN...e subito c'ho messo mano.
ho installato Win7 Ultimate a 64bit. gira che è una favola...solo che ho due domande:
- i prog come superhybridengine non li trovo per la versione 64bit, e quelli a 32 non me li lascia installare. c'è un modo per farlo?
- lo switch (o sospensione della Nvidia) come si fa? in automatico o devo dirlo io?
e presto faccio l'upgrade con le crucial da 2gb...ma meglio quelle a 1333 o a 1066?
Io attualmente lo uso tranquillamente per giocare, e non gioco ad un gioco vecchio ma a PES 2011 qualità media 800x600 e gira fluido perfettamente
La fluidità di un gioco quando non viene riportato il framerate medio è un aspetto molto soggettivo... ad esempio se leggi i post precedenti noterai che l'utente cosworth ci ha perso moltissimo tempo per renderlo giocabile provando tutti i drivers possibili ma alla fine da quello che so si è arreso... :)
Gli unici problemi sono il caricamento di scenari molto grandi ma è colpa della RAM visto che ne ho solo un GB. Secondo me con 2 GB sarà perfetto. Certo è pur sempre un netbook e non è fatto per giocarci molte ore, ma per me questo è un netbook per giocare (fuori casa).
nella mia risposta intendevo proprio questo: qualche gioco ci gira quindi se si è fuori casa ci si può dilettare tranquillamente con quelli che hanno un frame rate decente (c'è una lista fatta da un utente nel tread:http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35022926&postcount=440) ma si parlava di "computer per giocare" e al mio paese i "pc portatili orientati ai videogames" sono macchine di ben altro livello ;)
raga, ho preso da poco il 1015PN...e subito c'ho messo mano.
ho installato Win7 Ultimate a 64bit. gira che è una favola...solo che ho due domande:
Non capisco perchè mettere un OS a 64 bit su una macchina che al massimo supporta 2GB di ram :confused:
Alla fine le noie sono molto di più degli ipotetici e pochissimi vantaggi ;)
Se faccio una installazione pulita è possibile rimettere questa partizione EFI?
Se sì come? Di quanto è il vantaggio? Questa partizione EFI è quella che funziona quando si attiva bosst booster (o una cosa del genere)?
Il vantaggio è soprattutto nella fase di boot inoltre senza la partizione EFI il tasto sinistro non ti servirà più a molto visto che non potrai più caricare la versione di Express Gate che parte premendolo ;)
In ogni caso esiste una procedura per ricreare la partizione EFI se cerchi su google...
superandrex
18-07-2011, 14:20
La fluidità di un gioco quando non viene riportato il framerate medio è un aspetto molto soggettivo... ad esempio se leggi i post precedenti noterai che l'utente cosworth ci ha perso moltissimo tempo per renderlo giocabile provando tutti i drivers possibili ma alla fine da quello che so si è arreso... :)
nella mia risposta intendevo proprio questo: qualche gioco ci gira quindi se si è fuori casa ci si può dilettare tranquillamente con quelli che hanno un frame rate decente (c'è una lista fatta da un utente nel tread:http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35022926&postcount=440) ma si parlava di "computer per giocare" e al mio paese i "pc portatili orientati ai videogames" sono macchine di ben altro livello ;)
In quello che dici non c'è niente di sbagliato, infatti è una cosa soggettiva :) Però se uno cerca un netbook (per pc portatile si intendono notebook che hanno ben altri prezzi e altre prestazioni ;) ), per giocare il nostro è uno dei più potenti se non il più potente a 300 euro. :D e visto che noi parliamo solo di netbook il nostro è uno dei pochissimi a 300 euro che può essere usato anche per giocare. Quindi se qualcuno chiede in queste circostanze che sta cercando un netbook per giocare a 300 euro io risponderei tranquillamente si, il 1015PN per me è un netbook "per giocare".
Il mio parere però è che per giocare seriamente o ti compri un notebook con grafica dedicata e almeno un i3 o un desktop serio se proprio si vuole giocare con il computer anche se sarebbe più giusto lasciare i giochi alle console e ai computer "lavori da computer" :D
Silcarem
18-07-2011, 14:41
Anche se vedo che per la maggiore usate Windows posto la mia esperienza con Ubuntu 11.04 casomai possa interessare a qualcuno.
E' da un po' di giorni che ho installato bumblebee
https://github.com/MrMEEE/bumblebee
sul 1015pn con Ubuntu 11.04. In poche parole è un clone di optimus su linux. Su ubuntu è pienamente supportato e devo dire che funziona alla grande. Da 4 ore con la ion ho passato a 7:30 con ion/intel. La ion su ubntu si attiva al bisogno. Se dopo hai Jupiter come gestore energetico impostato su powersaving si riesce ad arrivare a la durata citata prima.
Per ubuntu c'è il PPA
https://launchpad.net/~mj-casalogic/+archive/bumblebee/
Oppure si puo installare tramite git (io ho fatto così perchè non c'era ancora il ppa)
sudo apt-get install git
git clone https://github.com/MrMEEE/bumblebee.git
cd bumblebee/
sudo ./install.sh
(seguire istruzioni)
A me dopo il primo riavvio non partiva il server grafico X ed era rimasto piantato fermo con il messaggio "checking battery status" o qualcosa di simile. Niente paura.
ctrl+Alt+F1 per il login.
sudo cp /etc/X11/xorg.conf /etc/X11/xorg.conf_old
sudo rm /etc/X11/xorg.conf
sudo reboot
Con la ultima versione del kernel funzionano tutte le hotkeys e addiritura il bluetooth, per contra devo dire che forse scalda un pelino di più di windows. E dopo ha la interfaccia Unity che anche se non è ancora matura riesce a gestire molto bene lo spazio verticale del piccolino.
Più informazione
http://www.martin-juhl.dk/2011/07/bumblebee-in-a-box/
superandrex
18-07-2011, 14:52
Anche se vedo che per la maggiore usate Windows posto la mia esperienza con Ubuntu 11.04 casomai possa interessare a qualcuno.
E' da un po' di giorni che ho installato bumblebee
sul 1015pn con Ubuntu 11.04. In poche parole è un clone di optimus su linux. Su ubuntu è pienamente supportato e devo dire che funziona alla grande. Da 4 ore con la ion ho passato a 7:30 con ion/intel. La ion su ubntu si attiva al bisogno. Se dopo hai Jupiter come gestore energetico impostato su powersaving si riesce ad arrivare a la durata citata prima.
Per ubuntu c'è il PPA
Oppure si puo installare tramite git (io ho fatto così perchè non c'era ancora il ppa)
sudo apt-get install git
git clone https://github.com/MrMEEE/bumblebee.git
cd bumblebee/
sudo ./install.sh
(seguire istruzioni)
A me dopo il primo riavvio non partiva il server grafico X ed era rimasto piantato fermo con il messaggio "checking battery status" o qualcosa di simile. Niente paura.
sudo reboot
Con la ultima versione del kernel funzionano tutte le hotkeys e addiritura il bluetooth, per contra devo dire che forse scalda un pelino di più di windows. E dopo ha la interfaccia Unity che anche se non è ancora matura riesce a gestire molto bene lo spazio verticale del piccolino.
Più informazione
http://www.martin-juhl.dk/2011/07/bumblebee-in-a-box/
In che senso "La ion su ubntu si attiva al bisogno"? Io uso Archlinux con bumblebee ma non mi gestisce tutto in automatico...per usare un programma con la ion devo sempre usare optirun e per spegnerla o accenderla devo usare acpi_call...
Silcarem
18-07-2011, 15:07
In che senso "La ion su ubntu si attiva al bisogno"? Io uso Archlinux con bumblebee ma non mi gestisce tutto in automatico...per usare un programma con la ion devo sempre usare optirun e per spegnerla o accenderla devo usare acpi_call...
Support for automatically shutting down and starting up the nVidia card has
been added in version 1.4.20 for Ubuntu. Other distributions are in
progress.
Nel senso che quando avvii un video/gioco/youtube non serve fare optirun32.
superandrex
18-07-2011, 15:37
Support for automatically shutting down and starting up the nVidia card has
been added in version 1.4.20 for Ubuntu. Other distributions are in
progress.
Nel senso che quando avvii un video/gioco/youtube non serve fare optirun32.
Fantastico :) lo ricompilo subito :D
Silversnake
18-07-2011, 15:53
1) - Quindi con Ubuntu è come su Windows Home Premium che la Ion rimane sempre accesa ma silente e si attiva al momento del bisogno?
2) - C'è un modo per avere su linux solo la integrata oppure solo la ion senza dover rebootare?
3) - Sapevo che per gli eeepc esiste un kernel specifico che gli fa risparmiare ancora più batteria: voi ne sapete niente?
4) - La durata della batteria di quanto è inferiore rispetto a Windows?
Io sicuramente installerò Archlinux e sono curioso di vedere come il desktop di Gnome3 si comporti in un netbook...
PS: Mi è arrivata la ram da quel negozio Italiano e ci han messo 2 settimane esatte tra tempo che ho ordinato e mi sono arrivate.
Silcarem
18-07-2011, 16:31
1) - Quindi con Ubuntu è come su Windows Home Premium che la Ion rimane sempre accesa ma silente e si attiva al momento del bisogno?
2) - C'è un modo per avere su linux solo la integrata oppure solo la ion senza dover rebootare?
3) - Sapevo che per gli eeepc esiste un kernel specifico che gli fa risparmiare ancora più batteria: voi ne sapete niente?
4) - La durata della batteria di quanto è inferiore rispetto a Windows?
Io sicuramente installerò Archlinux e sono curioso di vedere come il desktop di Gnome3 si comporti in un netbook...
PS: Mi è arrivata la ram da quel negozio Italiano e ci han messo 2 settimane esatte tra tempo che ho ordinato e mi sono arrivate.
1) Io capisco shutting down come spegnere e starting up come avviare. Per adesso questa funzione è stata implementata solo su ubuntu pero tra poco lo sarà anche nel resto.
2) Bumblebee fa quello che dici tu su ubuntu. Se no c'e apci_call e anche una tool chiamata switcheroo. Cerca su google.
3) Se ti riferisci al bug del kernel 2.6.38 descritto da phoronix vai tranquillo perchè non affetta al 1015pn. Se fai in un terminale
dmesg |grep asp
vedrai che non da nessuna risposta. Non c'è bisogno di forzare al avvio pcie_aspm.
4) Non te lo posso dire perchè io ho solo la starter e non ha optimus. Con ion sto sulle 4:15 e con intel mi segna 9 ore a carica completa.
Con bumblebee mi segna 7:30. Qualcuno con windows no starter sa dire quanto dura la battera con Optimus?
ciao,
vorri comprare il 1015pn-red018s ma non lo trovo,
sono indeciso se comprare il red023s,
vorrei sapere se è molta la differenza della batteria con il 1015pn-red023s
è un buon acquisto anche il red023s?
Grazie
sydeca55
18-07-2011, 17:04
ciao a tutti,
scusate sono nuova, non so se sto inviando il mex nel modo giusto...
Dopo aver effettuato un BIOs Upgrade alla 0701 la webcam è sparita dal settaggio bios e non è ovviamenta riconosciuta dal SO. Dietro suggerimento del Customer Care ASUS, ho tentato di ripristinare (da DOS) la 0402 via AFUDOS ma il programma rifiuta il downgrade per la presenza di una versione aggiornata. Avreste qualche suggerimento per il ripristino della cam?
Silversnake
18-07-2011, 21:21
Sto montando la ram, ho inserito quella da 2GB ma se provo ad accedere vedo solo nero (neanche il bios), a cosa può essere dovuto?
Non posso fare nulla quindi.
Prima di mettere la ram ho disattivato express gate e boot booster.
EDIT: Rimettendo la ram di prima però funziona. Mi viene il dubbio che quindi la ram sia sbagliata. In effetti la sigla è giusta quella riportata però vedo che ha 8 chip per lato, mentre quella da 1gb del portatile ne ha 4 appunto.
La sigla non vuol dire niente quindi... :(
Sapete come posso avvalermi del diritto di recesso? Loro mi avevano detto che avevano 4 chip per lato. Dovrei in ogni caso pagare io le spese di spedizione? Ho diritto al rimborso completo?
Ecco una foto della ram:
http://img42.imageshack.us/img42/7867/18072011038.jpg (http://img42.imageshack.us/i/18072011038.jpg/)
Sei sicuro che la sigla sia esattamente CT25664BC1339 ?
ad occhio mi sembrerebbe la CT25664BC1067 che sul nostro netbook non va bene ;)
Il modulo che hai comprato non è compatibile quindi non perderci tempo... deve essere 4 chip per lato...
Potresti fare una foto del blister dove si legge la sigla? :)
Inoltre l'etichetta piuttosto della crucial sembrerebbe di una micron generica... sulle crucial in genere è stampata così:
http://img.pricebat.ca/productimage/normal/10199830.jpg
o così:
http://www.bhphotovideo.com/images/items/727782.jpg
ciao a tutti,
scusate sono nuova, non so se sto inviando il mex nel modo giusto...
Dopo aver effettuato un BIOs Upgrade alla 0701 la webcam è sparita dal settaggio bios e non è ovviamenta riconosciuta dal SO. Dietro suggerimento del Customer Care ASUS, ho tentato di ripristinare (da DOS) la 0402 via AFUDOS ma il programma rifiuta il downgrade per la presenza di una versione aggiornata. Avreste qualche suggerimento per il ripristino della cam?
Dopo l'aggiornamento alla versione 0701 non ho provato se la cam funziona... domani se posso ti faccio sapere e nel caso non dovesse funzionare anche a me ti consiglio di non toccare nulla ed attendere la prossima release del bios che dovrebbe uscire a giorni ;)
ciao,
vorri comprare il 1015pn-red018s ma non lo trovo,
sono indeciso se comprare il red023s,
vorrei sapere se è molta la differenza della batteria con il 1015pn-red023s
è un buon acquisto anche il red023s?
Grazie
L'unica differenza è la batteria che dura fino ad un paio di ore in meno rispetto al 018s...
Se è un buon acquisto oppure no dipende dal prezzo che ti viene proposto ;)
Ottimo... che tipo di drivers hai installato per le schede grafiche? quelli rilasciati dai produttori o quelli open source compatibili? :)
Silversnake
19-07-2011, 06:43
Sei sicuro che la sigla sia esattamente CT25664BC1339 ?
ad occhio mi sembrerebbe la CT25664BC1067 che sul nostro netbook non va bene ;)
Il modulo che hai comprato non è compatibile quindi non perderci tempo... deve essere 4 chip per lato...
Potresti fare una foto del blister dove si legge la sigla? :)
Inoltre l'etichetta piuttosto della crucial sembrerebbe di una micron generica...
La confezione è veramente ben fatta e riporta Crucial (e anche la sigla esatta) da tutte le parti con il manuale delle istruzioni. Riporto anche una foto della ram dove anch'essa riporta quella sigla: quindi state attenti che solo la sigla non basta!
http://img811.imageshack.us/img811/7093/19072011040.jpg (http://img811.imageshack.us/i/19072011040.jpg/)
Sapete come posso chiedere il rimborso? Le confezioni sono integre
In quanto tempo arrivano in genere quelle dallo store Crucial ufficiale?
Silcarem
19-07-2011, 10:42
Ottimo... che tipo di drivers hai installato per le schede grafiche? quelli rilasciati dai produttori o quelli open source compatibili? :)
Per la intel vanno bene quelli del kernel visto che non ho installato niente. Per la ion bumblebee richiede gli ultimi nvidia. Adesso sono i 275.19. Come vedi sono inclusi nel repositorio.
Silcarem
19-07-2011, 11:03
Sto montando la ram, ho inserito quella da 2GB ma se provo ad accedere vedo solo nero (neanche il bios), a cosa può essere dovuto?
Non posso fare nulla quindi.
Prima di mettere la ram ho disattivato express gate e boot booster.
EDIT: Rimettendo la ram di prima però funziona. Mi viene il dubbio che quindi la ram sia sbagliata. In effetti la sigla è giusta quella riportata però vedo che ha 8 chip per lato, mentre quella da 1gb del portatile ne ha 4 appunto.
Sapete come posso avvalermi del diritto di recesso? Loro mi avevano detto che avevano 4 chip per lato. Dovrei in ogni caso pagare io le spese di spedizione? Ho diritto al rimborso completo?
Ecco una foto della ram:
http://img42.imageshack.us/img42/7867/18072011038.jpg (http://img42.imageshack.us/i/18072011038.jpg/)
Ma questa è una Micron!
Silversnake
19-07-2011, 11:06
Ma questa è una Micron!
Si però dall'altro lato c'è quell'adesivo che ho fotografato e anche la confezione è crucial e riporta la sigla giusta con il libretto delle istruzioni?
Dite che mi hanno imbrogliato?
Io gli ho già mandato una mail dicendogli che esigo un rimborso o almeno che mi cambino la ram con quelle giuste.
Dovrò sempre pagare in ogni caso le spese di spedizione?
Silcarem
19-07-2011, 11:14
Si però dall'altro lato c'è quell'adesivo che ho fotografato e anche la confezione è crucial e riporta la sigla giusta con il libretto delle istruzioni?
Dite che mi hanno imbrogliato?
Cioè ha due adesivi? Uno Crucial e un altro Micron? Comunque non ci piove è una memoria Micron MT16JTF25664HZ.
Non per mettere il ditto nella piaga ma perchè no l'hai presa su crucial?
Silversnake
19-07-2011, 11:18
Cioè ha due adesivi? Uno Crucial e un altro Micron? Comunque non ci piove è una memoria Micron MT16JTF25664HZ.
Non per mettere il ditto nella piaga ma perchè no l'hai presa su crucial?
Non l'avevo presa per il prezzo visto che lì andavo a risparmiare.. Cmq si hanno due adesivi: da un lato micron e dall'altro crucial.
Non capisco quindi cosa diavolo sono...
per la ram, Queste Crucial (http://www.crucial.com/eu/store/mpartspecs.aspx?mtbpoid=CD5DB849A5CA7304) vanno bene giusto?
CT1539081
Module Size: 2GB
Package: 204-pin SODIMM
Feature: DDR3 PC3-10600
Specs: DDR3 PC3-10600 • CL=9 • Unbuffered • NON-ECC • DDR3-1333 • 1.5V • 256Meg x 64
così le ordino questa sera...
Sapete come posso chiedere il rimborso? Le confezioni sono integre
In quanto tempo arrivano in genere quelle dallo store Crucial ufficiale?
La restituzione è a carico tuo tranne se nelle regole del venditore non è indicato diversamente...
L'unica cosa che posso dirti riguardo le CT25664BC1339 e che il sito ufficiale riporta queste specifiche:
http://www.crucial.com/store/partspecs.aspx?imodule=CT25664BC1339
2GB, 204-pin SODIMM, DDR3 PC3-10600 memory module
Part Number: CT25664BC1339
Specs: DDR3 PC3-10600 • CL=9 • Unbuffered • NON-ECC • DDR3-1333 • 1.5V • 256Meg x 64 •
In base a queste specifiche ogni singolo chip è 256MB e se la matematica non è una opinione 2GB diviso 256MB = 8Chip in totale...
Dalle foto che hai postato mi sembra di vedere 8 chip sul lato con adesivo micron e altri 8 sul lato con adesivo crucial quindi in totale 16 chip da 128MB l'uno... di più non saprei dirti :)
PS dallo store ufficiale arriano dopo circa 1 mese se non paghi spedizione e da 2 a 7 giorni se la paghi ;)
per la ram, Queste Crucial (http://www.crucial.com/eu/store/mpartspecs.aspx?mtbpoid=CD5DB849A5CA7304) vanno bene giusto?
CT1539081
Specs: DDR3 PC3-10600 • CL=9 • Unbuffered • NON-ECC • DDR3-1333 • 1.5V • 256Meg x 64
così le ordino questa sera...
sono quelle che o preso per il mio 1015pn il mese scorso ma ripeto... alla fine mi sono arrivate le CT25664BC1339 con 4 chip per lato... :)
quando ti arrivano posta la sigla effettiva stampata sul blister ;)
ragazzi ho 1% di batteria quindi scrivo al volo prima che si spenga!come va ubuntu a consumi sul netbook?che differenza di durata c'è con win?
Silversnake
20-07-2011, 06:45
ragazzi ho 1% di batteria quindi scrivo al volo prima che si spenga!come va ubuntu a consumi sul netbook?che differenza di durata c'è con win?
L'ho chiesto io proprio pochi post fa.
f_tallillo
20-07-2011, 10:14
Non l'avevo presa per il prezzo visto che lì andavo a risparmiare.. Cmq si hanno due adesivi: da un lato micron e dall'altro crucial.
Non capisco quindi cosa diavolo sono...
Ciao, potresti passarmi il link dello shop che non lo ricordo più e su trovaprezzi è sparito?
Se è Esse... da quello che ricordo, le hanno tolte... Evidentemente si sono accorti dell'errore.
Silversnake
20-07-2011, 10:43
Ciao, potresti passarmi il link dello shop che non lo ricordo più e su trovaprezzi è sparito?
Se è Esse... da quello che ricordo, le hanno tolte... Evidentemente si sono accorti dell'errore.
Si era quello, è un negozio di Milazzo (provincia di Messina). Gli e l'ho rispediti indietro (a carico mio) e ora dovranno effetturami il rimborso.
Ora le ho ordinate dallo store ufficiale crucial (quello EU) dal link messo in prima pagina.
Ieri sera ho collegato il piccolo alla tv via HDMI per vedere un film.
ho messo "estendi il desktop", risoluzione nativa a 1024x600 (anche se nelle impostazioni potrei spingermi oltre ma non con le giuste proporzioni) e sorpresa, a monitor tutto dentro i margini, sulla tv invece mi sparivano completamente i bordi (per capirci, una fascia alta come la barra di windows) su tutti i lati.
ho provato a cambiare settaggi...ma non sono riuscito a vedere bene, tutto tagliato.
idee?
Devi gestire il display in modalità nvidia alte prestazioni se non vuoi avere problemi di grafica.
A questo punto, pur avendo i margini esterni che sbordano, tramite pannello nvidia, puoi personalizzare la risoluzione dello schermo a tuo piacimento stirando i bordi da una finestra del pannello di controllo nvidia.
carmine1791
20-07-2011, 18:24
http://www.crucial.com/eu/store/partspecs.aspx?imodule=CT25664BC1339#
Ragazzi con questa vado sul sicuro ? Oppure mi consigliate un'altra marca oppure con un prezzo inferiore.Grazie delle risposte :)
http://www.crucial.com/eu/store/partspecs.aspx?imodule=CT25664BC1339#
Ragazzi con questa vado sul sicuro ? Oppure mi consigliate un'altra marca oppure con un prezzo inferiore.Grazie delle risposte :)
Se vuoi davvero andare sul sicuro devi prendere la sigla certificata da crucial come come compatibile con 1015pn:
http://www.crucial.com/eu/store/mpartspecs.aspx?mtbpoid=CD5DB849A5CA7304
che poi a casa ti arriva la stesso modulo del tuo link è un altro discorso ;)
Ieri sera ho collegato il piccolo alla tv via HDMI per vedere un film.
ho messo "estendi il desktop", risoluzione nativa a 1024x600 (anche se nelle impostazioni potrei spingermi oltre ma non con le giuste proporzioni) e sorpresa, a monitor tutto dentro i margini, sulla tv invece mi sparivano completamente i bordi (per capirci, una fascia alta come la barra di windows) su tutti i lati.
ho provato a cambiare settaggi...ma non sono riuscito a vedere bene, tutto tagliato.
idee?
Come ho scritto varie volte nel tread se colleghi la TV ad uno schermo HD devi disattivare dall'apposito pannello nvidia il monitor del netbook e spuntare esclusivamente la tv e magicamente ti apparirà la possibilità di settare le risoluzioni 1080p e 720P ;)
sudo reboot
Istallato Ubuntu e fatto tutto solo che quando clicco sull'icona Nvidia X server setting mi da un messaggio di errore... è normale? esiste un'interfaccia grafica per switchare tra le schede senza dover usare gli script?
c'è un modo per capire se optimus funziona correttamente? :)
Ho visto questo video dove si vede in alto a destra del desktop un'utility che fa i grafici dei core, mostra le temperature e dice optimus che scheda sta utilizzando... chi sa come si chiama? :)
http://www.youtube.com/watch?v=c6RH69j-gMY
Fantastico :) lo ricompilo subito :D
Leggendo in alcuni forum mi è sembrato di capire che solo se si installa su ubuntu 32bit funziona in automatico mentre con ubuntu 64 occorre ancora fare optirun64... sbaglio? :)
Come ho scritto varie volte nel tread se colleghi la TV ad uno schermo HD devi disattivare dall'apposito pannello nvidia il monitor del netbook e spuntare esclusivamente la tv e magicamente ti apparirà la possibilità di settare le risoluzioni 1080p e 720P ;)
grazie mille. ieri ho provato e effettivamente funziona.
però ho un altro dubbio...sullo switch grafico.
mi pareva d'aver letto che con Win7 lo switch avveniva in automatico o comunque senza dover riavviare il sistema. o sbaglio?
e intanto di domani dovrebbe arrivare la ram Crucial...
EDIT: appena guardato lo stato della spedizione e di oggi dovrebbe arrivare. Partita ieri e oggi già in consegna. Fantastica Crucial e UPS!
Silcarem
21-07-2011, 11:04
Istallato Ubuntu e fatto tutto solo che quando clicco sull'icona Nvidia X server setting mi da un messaggio di errore... è normale?
Si vede che è in uso la scheda intel.
esiste un'interfaccia grafica per switchare tra le schede senza dover usare gli script?
c'è un modo per capire se optimus funziona correttamente? :)
fai da terminale
glxgears
Ti vengono fuori le rotelline del video. Guardi i i fps e dopo chiudi.
Dopo fai
optirun glxgears
Parte sicuramente la ion e i fps saranno aumentati.
bumblebee-disablecard per spegnerla.
Ho visto questo video dove si vede in alto a destra del desktop un'utility che fa i grafici dei core, mostra le temperature e dice optimus che scheda sta utilizzando... chi sa come si chiama? :)
http://www.youtube.com/watch?v=c6RH69j-gMY
Quello è un monitor di sistema chiamato conkyrc. Si possono trovare in rete molte configurazione. Quello più interesante del video è il modo de accendere/spegnere la nvidia.
f_tallillo
21-07-2011, 11:19
Ordinata la Crucial dal sito con spedizione gratuita, tanto non ho fretta, il PC non l'ho nemmeno mai usato.
Ci ho installato W7 Ultimate e poi l'ho rimesso nella scatola. :D
fai da terminale
glxgears
Ti vengono fuori le rotelline del video. Guardi i i fps e dopo chiudi.
Dopo fai
optirun glxgears
Parte sicuramente la ion e i fps saranno aumentati.
bumblebee-disablecard per spegnerla.
Si ho provato ieri e sembra funzionare:
se faccio partire glxgears mi da poco meno di 60fps mentre se lo faccio partire con "optirun64 glxgears" mi da circa il triplo di fps. Disablecard non credo che serva perchè chiudendo la finestra delle rotelline il terminale mi dice che ha disattivato la nvidia automaticamente ed infatti rifacendo glxgears mi da di nuovo circa 60 fps...
Comunque ora linux è siuramente fruibile dal nostro netbook: lo provai appana preso il netbook ma dovetti disinstallarlo perchè le ventole e le temperature erano sempre a palla anche senza far nulla :)
Quello è un monitor di sistema chiamato conkyrc. Si possono trovare in rete molte configurazione. Quello più interesante del video è il modo de accendere/spegnere la nvidia.
Sarebbe bello trovare una guida per configurare tutto allo stesso modo del pc nel video :)
Ordinata la Crucial dal sito con spedizione gratuita, tanto non ho fretta, il PC non l'ho nemmeno mai usato.
Ci ho installato W7 Ultimate e poi l'ho rimesso nella scatola. :D
Ci credo che non lo avevi mai usato con solo 1gb e ultimate :Prrr:
Silcarem
21-07-2011, 13:22
Si ho provato ieri e sembra funzionare:
se faccio partire glxgears mi da poco meno di 60fps mentre se lo faccio partire con "optirun64 glxgears" mi da circa il triplo di fps. Disablecard non credo che serva perchè chiudendo la finestra delle rotelline il terminale mi dice che ha disattivato la nvidia automaticamente ed infatti rifacendo glxgears mi da di nuovo circa 60 fps...
Comunque ora linux è siuramente fruibile dal nostro netbook: lo provai appana preso il netbook ma dovetti disinstallarlo perchè le ventole e le temperature erano sempre a palla anche senza far nulla :)
Sarebbe bello trovare una guida per configurare tutto allo stesso modo del pc nel video :)
Bene! Come hai installato bumblebee? Da git o da repository? Io lo avevo installato prima da git. Ieri tanto per provare l'ho disinstallato, aggiunto il repoistorio e reinstallato. Dopo un paio di riavvii è partito, boh!
Comunque con la vecchia versione mi avvicinavo ai 70° come niente. Adesso con la nuova sto sui 50° neinte male, pero mi sembra che mi segna meno batteria di prima. Che stranezze!
Per chi lo usa in modalità batteria consiglio di installare Jupiter ed il relativo modulo per gli eepc jupiter-support-eee. In questo modo si potrà impostare il pc in economy o bilanciato proprio come con hybrid engine e win7 ;)
Per i meno esperti che leggono basta aprire il terminale ed aggiungere l'opportuna repository con l'istruzione:
sudo add-apt-repository ppa:webupd8team/jupiter
poi:
sudo apt-get update
e:
sudo apt-get install jupiter
sudo apt-get install jupiter-support-eee
Dopo averlo installato se utilizzate ubuntu 11.04 occorre scrivere nella dashboard "jupiter" e far partire il modulo cliccando sulla sua icona poi basta riavviare o fare un log out / log in e vi troverete l'icona del fulmine nel pannello in alto...
Arrivata la ram da Crucial.
mod. ordinato CT1539081 e mod. arrivato il CT25664BC1339.8FHR (sulla fattura c'è scritto che il primo è il "Part Number" mentre il secondo è il "Material").
pure la mia ha due adesivi, su un lato quello Crucial con le sue indicazioni, sull'altro quello con la "M" e le sue indicazioni "MT8JTF25664HZ-1G4H1 2GB 1RX8
comunque, installata e tutto perfetto.
Silcarem
21-07-2011, 14:06
Installato da repository da ubuntu 64 perchè era l'unica versione che avevo gia pronta su un CD avendola installata sul fisso appena uscita :)
Per la durata consiglio di installare Jupiter ed il relativo modulo per gli eepc jupiter-support-eee. In questo modo si potrà impostare il pc in economy o bilanciato proprio come con hybrid engine e win7 ;)
Jupiter è sempre la prima cosa che installo nel eeepc ;-)
Mi riferivo a che con la versione meno aggiornata di bumblebee mi pareva di avere più batteria.
Io ho ubuntu 32 e con optirun *** non mi chiede nessuna password.
Cambiando discorso, qualcuno ha intentato installare meego nel 1015pn. So che meego non supporta schede nvida pero proprio per quello volevo piallare windows starter che tanto non mi serve, e installare meego come distro di cazzeggio che in teoria usarebbe solo la gpu integrata.
Arrivata la ram da Crucial.
mod. ordinato CT1539081 e mod. arrivato il CT25664BC1339.8FHR (sulla fattura c'è scritto che il primo è il "Part Number" mentre il secondo è il "Material").
pure la mia ha due adesivi, su un lato quello Crucial con le sue indicazioni, sull'altro quello con la "M" e le sue indicazioni "MT8JTF25664HZ-1G4H1 2GB 1RX8
comunque, installata e tutto perfetto.
Evidentemente qualcosa è cambiato e a questo punto IMHO dovrebbero aggiornare il sito con le nuove info visto che le specifiche che ci sono ora non corrispondono alla realtà:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35597046&postcount=1648
Per la cronaca questa è la sigla stampata sull'adesivo presente sulla mia confezione spedita dalla crucial:
http://img3.imageshack.us/img3/8624/crucialv.jpg
Da quello che ho capito per essere compatibili, attualmente è importantissimo che il numero dopo la sigla sia un 8 e non un 16 ;)
Jupiter è sempre la prima cosa che installo nel eeepc ;-)
Mi riferivo a che con la versione meno aggiornata di bumblebee mi pareva di avere più batteria.
Io ho ubuntu 32 e con optirun *** non mi chiede nessuna password.
Cambiando discorso, qualcuno ha intentato installare meego nel 1015pn. So che meego non supporta schede nvida pero proprio per quello volevo piallare windows starter che tanto non mi serve, e installare meego come distro di cazzeggio che in teoria usarebbe solo la gpu integrata.
Bah strano che chieda la password... probabilmente è per questo che le applicazioni non sono in grado di far partire la ion da sole... meglio così almeno sicuro consuma meno :D
per quanto riguarda megoo non credo proprio che sfrutterebbe solo la gpu integrata spegnendo la Nvidia perchè questo oltre a non essere vero per nessuna distro da me conosciuta senza installare altro software come bumblebee, clamorosamente non accade nemmeno con express gate :)
Molto più probabile che come accade con le altre distro pur sfruttando la sola grafica integrata lascerà accesa la Nvidia con tutti i problemi conseguenti in termini di consumo e calore... :rolleyes:
esatto. alla fine è il "resto" da considerare...8 o 16 fa la differenza...e si riferisce al numero di chip presenti. Però sul sito della crucial non ho notato questa dicitura...quindi conviene ordinare direttamente quelle "compatibili col 1015PN"...e si va sicuri...
f_tallillo
21-07-2011, 15:17
Ci credo che non lo avevi mai usato con solo 1gb e ultimate :Prrr:
Bè non è poi inutilizzabile. :D E' che l'ho preso per il prezzo ma non me ne faccio molto.
Sono indeciso se tenere questo o il mio 1201nl.:confused:
Bè non è poi inutilizzabile. :D E' che l'ho preso per il prezzo ma non me ne faccio molto.
Sono indeciso se tenere questo o il mio 1201nl.:confused:
Scherzavo :D che ne dici di togliere dalla prima pagina il modulo crucial da quelli sicuramente compatibili o quantomeno scrivere di fianco alla sigla che sono compatibili sicuramente solo quelli con 4 chip/lato ? a quanto pare per il numero dei chip negli ultimi moduli prodotti conta quello che c'è scritto dopo la sigla separato dal punto ma molti venditori online non lo riportano... ;)
ad esempio:
CT25664BC1339.8FHR = modulo 8 chip compatibile
CT25664BC1339.16FG = modulo 16 chip NON compatibile
f_tallillo
21-07-2011, 17:25
Scherzavo :D che ne dici di togliere dalla prima pagina il modulo crucial da quelli sicuramente compatibili o quantomeno scrivere di fianco alla sigla che sono compatibili sicuramente solo quelli con 4 chip/lato ? a quanto pare per il numero dei chip negli ultimi moduli prodotti conta quello che c'è scritto dopo la sigla separato dal punto ma molti venditori online non lo riportano... ;)
ad esempio:
CT25664BC1339.8FHR = modulo 8 chip compatibile
CT25664BC1339.16FG = modulo 16 chip NON compatibile
Si ma tanto il link porta alla pagina della crucial con "Part Number: CT1539081" e appunto dedicata al nostro PC.
L'ho anche scritto in rosso che vanno acquistate quelle con 8 chip totali.
In ogni caso ho specificato che è meglio acquistarle dal sito del produttore.
chryscrambler2005
21-07-2011, 21:38
vorrei solodire una cosa a tutti... mille discussioni sulle memorie.. e con pochissimi euro in più prendete le kingstone perfettamente compatibili e scaldano anche poco.....e non avete tanti problmi di codici e di spedizioni......
vorrei solodire una cosa a tutti... mille discussioni sulle memorie.. e con pochissimi euro in più prendete le kingstone perfettamente compatibili e scaldano anche poco.....e non avete tanti problmi di codici e di spedizioni......
A trovarle quelle con 8 chip disponibili vicino casa: prima di acquistare da crucial spesi il doppio tra grattini e benzina di quanto costa la spedizione dall'Inghilterra che tra l'altro non ho pagato perché scelsi quella lenta ma nessuno aveva quelle a 8 chip. Per i negozi distanti decine di km prima telefonai chiedendo se avevano una delle sigle con 8 chip ed uno di loro mi disse che aveva disponibile la kingston, per esserne certo gli dettai la sigla 3 volte e tutte e 3 "si è disponibile" ma indovinate quale mi voleva piazzare dopo aver perso mezza giornata per arrivarci? si quella a 16chip e alle mie rimostranze da grandissimo "competente" il commesso disse che era al 100% compatibile con tutti i netbook asus che ne montava a decine e io non capivo niente... poi si lamentano che tutti comprano online e i negozi fisici falliscono... bah :)
Silversnake
22-07-2011, 07:23
Ma tra Home Premium e Ultimate oer questo netbook quale conviene?
Sono la stessa cosa oppure magari Home Premium può essere più leggero per questo netbook?
sydeca55
22-07-2011, 09:43
Dopo l'aggiornamento alla versione 0701 non ho provato se la cam funziona... domani se posso ti faccio sapere e nel caso non dovesse funzionare anche a me ti consiglio di non toccare nulla ed attendere la prossima release del bios che dovrebbe uscire a giorni ;)
...per caso, hai avuto il tempo di verifiare?
chryscrambler2005
22-07-2011, 11:08
A trovarle quelle con 8 chip disponibili vicino casa: prima di acquistare da crucial spesi il doppio tra grattini e benzina di quanto costa la spedizione dall'Inghilterra che tra l'altro non ho pagato perché scelsi quella lenta ma nessuno aveva quelle a 8 chip. Per i negozi distanti decine di km prima telefonai chiedendo se avevano una delle sigle con 8 chip ed uno di loro mi disse che aveva disponibile la kingston, per esserne certo gli dettai la sigla 3 volte e tutte e 3 "si è disponibile" ma indovinate quale mi voleva piazzare dopo aver perso mezza giornata per arrivarci? si quella a 16chip e alle mie rimostranze da grandissimo "competente" il commesso disse che era al 100% compatibile con tutti i netbook asus che ne montava a decine e io non capivo niente... poi si lamentano che tutti comprano online e i negozi fisici falliscono... bah :)
io le ho preso online su mister price... c'è la sezione per le memorie kingstone dove metti il modello e ti dice in automatico le memorie kingstone adatte... 20 euro e mi son arrivate in 24 ore....
...per caso, hai avuto il tempo di verifiare?
Si, non ho controllato nel bios perchè da windows è tutto ok. L'applicazione preinstallata cyberlink youcam accende regolarmente il led e spostando la tendina dall'obiettivo le immagini si vedono regolarmente... :rolleyes:
Sei sicura che non dipenda da qualche file di sistema che hai cancellato? :confused:
Se fai partire youcam ti da messaggio di errore?
io le ho preso online su mister price... c'è la sezione per le memorie kingstone dove metti il modello e ti dice in automatico le memorie kingstone adatte... 20 euro e mi son arrivate in 24 ore....
ah ok quindi cosa intendevi con non avrete problemi di codici e spedizioni? pensavo intendessi che l'avevi presa in un negozio fisico :)
IMHO se qualcuno fa confusione con i codici o con la spedizione dal sito crucial potrebbe benissimo fare altrettanto acquistando da qualsiasi altro shop online... anzi ancora peggio visto che la maggior parte degli altri shop non ti permettono di selezionare addirittura marca e modello del netbook per evitare ogni possibile errore... quello che hai indicato è uno dei migliori visto che usa il configuratore di kingston che si ferma alla marca e al tipo mentre il modello devi scriverlo tu :)
wwjd_iml
22-07-2011, 12:31
Ma quale RAM è più consigliabile tra le due che ti suggeriscono su mister price?
Quella a 1333MHz o quella a 800MHz?
sydeca55
22-07-2011, 17:34
Si, non ho controllato nel bios perchè da windows è tutto ok. L'applicazione preinstallata cyberlink youcam accende regolarmente il led e spostando la tendina dall'obiettivo le immagini si vedono regolarmente... :rolleyes:
Sei sicura che non dipenda da qualche file di sistema che hai cancellato? :confused:
Se fai partire youcam ti da messaggio di errore?
Non credo di aver cancellato alcun file di sistema, ma per sicurezza quali files dovrei controllare?
Una volta avviata la Cyberlink YouCam un pop-up avverte che "Non è stato rilevato alcun dispositivo video. Collegare il dispositivo al computer". Comunque nella sezione del BIOS Advanced > Onboard Device Configuration non c'è traccia della webcam.
... e se sovrascrivessi la 0701 ?
salve ragazzi,ho installato bunmblebee.ma quando vado a dare il comando optirun32 *** dà questo risultato:
* Starting Bumblebee X server bumblebee Skipping: nVidia Card already enabled
[ OK ]
exec: 301: 32: not found
* Stopping Bumblebee X server bumblebee ERROR: Module nvidia is in use
Error: could not unload nvidia module, leaving card turned on
potete spiegarmi cosa sbaglio?da quello che leggo sembra che l'nvidia sia in uso,ma i video su youtube vanno scattosi.ho provato con glx gears e mi da circa 120FPS
chryscrambler2005
22-07-2011, 19:13
Ma quale RAM è più consigliabile tra le due che ti suggeriscono su mister price?
Quella a 1333MHz o quella a 800MHz?
io o preso la 1333mhz.... anche se non credo che si possa notare una differenza..... per i pochi euro in piu che costava... ho preso la più performante... e posso dirti che scalda veramente poco..... e per lo meno nnmi sono fasciato troppo la testa a scervellarmi con codici e non codici delle memorie o aspettare tempi memorabili per riceverla!
Non credo di aver cancellato alcun file di sistema, ma per sicurezza quali files dovrei controllare?
Una volta avviata la Cyberlink YouCam un pop-up avverte che "Non è stato rilevato alcun dispositivo video. Collegare il dispositivo al computer". Comunque nella sezione del BIOS Advanced > Onboard Device Configuration non c'è traccia della webcam.
Aspetta che più tardi se posso provo se nel bios 0701 ho la possibilità di disattivare la cam... se io l'avessi e tu no allora di sicuro ci sarebbe qualcosa di strano nel bios che hai messo :)
Giusto per fare una veloce guida per chi vuole provare ubuntu sul nostro netbook:
1) se non si vuole rischiare di perdere la partizione EFI e quella di ripristino installare ubuntu 11,4 o superiore (quando uscirà :D) con wubi all'interno di windows (vedi foto)... io ho fatto così e va benone ;)
http://zapp5.staticworld.net/images/article/2011/05/ubuntu-install-4v2-5170953.jpg
Per farlo avete 2 possibilità:
a) Inserire il cd di installazione DOPO l'avvio di WINDOWS (se non avete un lettore ottico esterno occorre configurare una chiavetta USB con i file per l'installazione. Consiglio di usare questa semplicissima utility free: http://www.pendrivelinux.com/universal-usb-installer-easy-as-1-2-3/ ).
Nell'interfaccia grafica scegliete "installa dentro windows"... se non dovesse partirvi in automatico, cliccare sull'icona WUBI nella directory principale del CD o chiavetta USB.
b) Se non avete un lettore ottico o una chiavetta USB con spazio sufficiente e/o volete risparmiare tempo, è anche possibile scaricare WUBI direttamente da internet seguendo le indicazioni date da cosworth:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35703734&postcount=1754
Ricordate però che facendo in questo modo vi installerà senza possibilità di scelta solo la versione a 64bit. Se volete installare la versione a 32 bit dovete mettere nella stessa cartella del file wubi anche una immagine ISO di ubuntu 32bit.
Quando vi appare l'interfaccia di WUBI (foto in alto) andrà inserito D: come drive, 30GB(o più) come spazio, Italiano come lingua e un nome utente e password a vostra scelta :)
2) dopo aver installato ubuntu eseguire un AGGIORNAMENTO completo del sistema usando l'applicazione "gestore aggiornamenti" o se preferite (i 2 metodi sono equivalenti) il terminale. Visto che a quanto pare questo punto per qualcuno non è chiaro si trarra di far partire l'applicazione "gestore aggiornamenti" come da foto:
http://alecutu.files.wordpress.com/2011/06/gestore-aggiornamenti_014.png
poi si clicca prima su "verifica" e poi su "installa aggiornamenti"
Per chi preferisce il terminale scrivo anche le 2 istruzioni da inserire con questo metodo ALTERNATIVO al "gestore aggiornamenti" ovvero:
sudo apt-get update
sudo apt-get upgrade
3) seguire questa breve guida per installare jupiter (equivalente linux di hybrid engine):
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35611359&postcount=1667
4) se esce l'avviso di installazione di drivers con restrizioni attivare esclusivamente quello per il WIFI altrimenti non installare alcun driver
5) aprire il terminale e scrivere questi semplici 2 comandi:
sudo apt-add-repository ppa:mj-casalogic/bumblebee
sudo apt-get update && sudo apt-get install bumblebee
...e (facoltativo) se sentite la mancanza dell'icona windows che vi segnala quando una applicazione sta usando la ION vi basta scrivere nel terminale questo comando:
sudo apt-get install bumblebee-ui
scrivere nella dashboard "bumblebee" e cliccare sull'icona e vi troverete il simbolo simile al canestro ION di Windows nel pannello in alto...
6) alla fine dell'installazione il terminale vi chiederà quale configurazione usare tra quelle suggerite dai possessori del 1015pn... io ho scelto la seconda ma penso vadano bene tutte.
dopo vi farà un'ulteriore domanda alla quale io ho scelto la risposta di default (XV).
7) a questo punto manca solo un'ultimissima tocco: un programma che utilizza la cam e che vada ad installare i relativi driver. Cheese è ottimo e riconosce alla perfezione la CAM del nostro netbook e si installa con estrema facilità cliccando l'icona "UBUNTU SOFTWARE CENTER", se ricordo bene la 5a partendo dall'alto subito dopo quelle di libre office (foto).
http://4.bp.blogspot.com/-3-yZZceKOlU/TbuA0wzf-xI/AAAAAAAAAz8/euIjiTH1lSQ/s1600/Chesse.png
In alto a destra nello spazio per la ricerca scrivete "cheese", poi lo selezionate e cliccate su installa... tutto qua :)
8) godetevi il vostro 1015pn con pieno supporto a ION e se non dovesse piacervi semplicemente da windows andate in installazione applicazioni e disinstallate ubuntu: tutto tornerà esattamente come prima senza sbattimenti :)
Mi raccomando soprattutto con i non esperti di seguire esattamente la guida ed utilizzare WUBI per l'installazione come da punto1.
Wubi che per i niubbi e per chi non vuole rischiare di perdere le funzioni avanzate EFI è l'unico procedimento possibile che tra l'altro permette una disinstallazione totale da windows senza problemi col filesystem: facendo diversamente diversi utenti nel tread hanno dovuto dire addio a:
1) l'utilissima funzione di ripristino del sistema alle condizioni di fabbrica
2) l'avvio veloce sfruttando la funzione del bios "BOOT BOOSTER"
3) l'Asus ExpressGate e la relativa funzione di accensione col tasto sinistro
Oltre questo ci sarebbero i soliti fastidiosi problemi per gli utenti meno esperti che volessero tornare indietro nel nostro caso amplificati dalla mancanza di un lettore ottico e di un disco di ripristino.
Seguendo questa guida il nostro netbook non perde assolutamente nulla e per tornare alle condizioni precedenti all'installazione occorrono 2 secondi senza rischi di danneggiare alcunché...
PS. OVVIAMENTE gli esperti che preferiscono installarlo in una nuova partizione ext possono benissimo farlo e leggere la guida dal punto 2 e purtroppo per loro fermarsi al punto 7 ;)
Silversnake
23-07-2011, 07:23
Per quanto riguarda la questione Windows Home Premium o Ultimate cosa consigliate? La ultimate può risultare pesante?
Quale programma consigliate poi, batterybar pro o batterycare? Qual'è il migliore?
Se ti da 120fps di sicuro sfrutta (male) la ION perchè con la intel al massimo arriva a 60fps ;)
secondo me non hai seguito il tread ed hai messo bumblebee dopo aver installato i drivers Nvidia con restrizioni e questo è il motivo per il quale la ion non si attiva e disattiva correttamente ;)
Giusto per fare una veloce guida per chi vuole provare ubuntu sul nostro netbook:
1) se non si vuole perdere la partizione EFI e quella di ripristino installare ubuntu 11,4 o superiore (quando uscirà :D) con wubi all'interno di windows... io ho fatto così e va benone ;)
2) dopo aver installato ubuntu seguire questa breve guida per installare jupiter (equivalente linux di hybrid engine):
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35611359&postcount=1667
3) se esce l'avviso di installazione di drivers con restrizioni attivare esclusivamente quello per il WIFI altrimenti non installare alcun driver
4) aprire il terminale e scrivere questi semplici 2 comandi:
sudo apt-get update && sudo apt-get install bumblebee
5) godetevi il vostro 1015pn con pieno supporto a ION e se non dovesse piacervi semplicemente da windows andate in installazione applicazioni e disinstallate ubuntu: tutto tornerà esattamente come prima senza sbattimenti :)
assolutamente non ho installato i driver nvidia prima di mettere bumblebee.prima di aggiornare il tutto e toccare altro ho installato quest'ultimo :)
carmine1791
23-07-2011, 10:09
io o preso la 1333mhz.... anche se non credo che si possa notare una differenza..... per i pochi euro in piu che costava... ho preso la più performante... e posso dirti che scalda veramente poco..... e per lo meno nnmi sono fasciato troppo la testa a scervellarmi con codici e non codici delle memorie o aspettare tempi memorabili per riceverla!
Questa allora va bene?? http://www.misterprice.it/Shop/Product.asp?IdSos=KGRAM102
assolutamente non ho installato i driver nvidia prima di mettere bumblebee.prima di aggiornare il tutto e toccare altro ho installato quest'ultimo :)
ma hai installato da ppa o con git? alla fine dell'installazione hai inserito i parametri giusti per il 1015pn? che modalità hai scelto alla fine? quella default o un'altra?
Comunque nella sezione del BIOS Advanced > Onboard Device Configuration non c'è traccia della webcam.
Appena verificato: nel bios in Onboard Device Configuration ho
LAN
AUDIO
WLAN
BLUETOOTH
della cam non c'è traccia ed è giusto così visto che funziona... :)
Ma sei sicura che nella vecchia versione del bios c'era anche la cam? se c'era l'avevi disabilitata prima dell'upgrade?
Probabilmente il problema è altrove ma prova pure a sovrascrivere e facci sapere
ciao
ma hai installato da ppa o con git? alla fine dell'installazione hai inserito i parametri giusti per il 1015pn? che modalità hai scelto alla fine? quella default o un'altra?
io ho installato con git,e ho scelto la modalità di default.ho lasciato fare da sè il terminale,dopo l'installazione ho riavviato e all'avvio è apparsa una schermata con il logo nvidia.per non sbagliare più potresti fare una piccola guida dove sono descritti i vari passaggi nell'installazione di bumblebee?grazie
io ho installato con git,e ho scelto la modalità di default.ho lasciato fare da sè il terminale,dopo l'installazione ho riavviato e all'avvio è apparsa una schermata con il logo nvidia.per non sbagliare più potresti fare una piccola guida dove sono descritti i vari passaggi nell'installazione di bumblebee?grazie
La guida è qua:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35619732&postcount=1688
visto che hai gia installato ubuntu ti basta seguire dal punto 2
dopo 2 giorni che lo provo devo dire che va molto bene solo che in modalità batteria il consumo non scende sotto i 10W che è quasi il doppio del minimo che riesco ad ottenere con windows... :rolleyes:
La guida è qua:
visto che hai gia installato ubuntu ti basta seguire dal punto 2
dopo 2 giorni che lo provo devo dire che va molto bene solo che in modalità batteria il consumo non scende sotto i 10W che è quasi il doppio del minimo che riesco ad ottenere con windows... :rolleyes:
in questo momento ho trovato un'altra guida:http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Video/Grafica%20Ibrida/Bumblebee non so se andrà bene lo stesso.comunque le seguirò bene tutte e due...grazie!
chryscrambler2005
23-07-2011, 18:57
Questa allora va bene?? http://www.misterprice.it/Shop/Product.asp?IdSos=KGRAM102
se l'hai trovata mettendo il modello da questa pagina... di sicuro!
http://www.misterprice.it/vetrine/memoriekingston/configuratore.asp?utm_source=Interna&utm_medium=Banner&utm_content=MenuSX&utm_campaign=Kingston
Salve ragazzi ,ho comperato sabato per mio figlio il 1015 PEM.
Avrei un consiglio da chiedervi ,ho gia' comperato up per le ram da 2gb mi conviene tenere starter o montare win7 premium??
nb speriamo di non aver toppato le ram ,le ho prese in quello shop a milazzo....
Silversnake
25-07-2011, 17:52
nb speriamo di non aver toppato le ram ,le ho prese in quello shop a milazzo....
Allora sicuro hai toppato: prima che te le fai spedire annulla l'ordine!
Allora sicuro hai toppato: prima che te le fai spedire annulla l'ordine!
il codice pero' e' quello gusto,sei sicuro?? ho provato sul sito ma non si riesce ad annullare mi sa' che dovrò' telefonare
Silversnake
25-07-2011, 20:54
il codice pero' e' quello gusto,sei sicuro?? ho provato sul sito ma non si riesce ad annullare mi sa' che dovrò' telefonare
Se leggi i miei post precedenti vedrai che la prima parte del codice è giusta ma è omessa la seconda parte che non coincide (ti arriverà la versione da 8 chip per lato).
f_tallillo
26-07-2011, 12:49
Comunque chi ha ricevuto la crucial e aveva l'etichetta micron, ho paura che siano la stessa azienda.
A me è arrivata la mail di conferma dell'ordine da questa mail: CRUCIALEUSUPPORT@micron.com :)
per la millesima volta ho riprovato con bumblebee.ma non va :( che devo fare in questo caso?
FATAL: Error inserting nvidia_current (/lib/modules/2.6.38-8-generic/updates/dkms/nvidia-current.ko): No such device
per la millesima volta ho riprovato con bumblebee.ma non va :( che devo fare in questo caso?
FATAL: Error inserting nvidia_current (/lib/modules/2.6.38-8-generic/updates/dkms/nvidia-current.ko): No such device
Secondo me è rimasto qualche residuo della vecchia installazione in git... ti consiglio se non sei bravo con i file di configurazione linux di installare l'os d'accapo seguendo ESATTAMENTE la mia guida nella pagina precedente ;)
Secondo me è rimasto qualche residuo della vecchia installazione in git... ti consiglio se non sei bravo con i file di configurazione linux di installare l'os d'accapo seguendo ESATTAMENTE la mia guida nella pagina precedente ;)
ho seguito non solo la tua guida lettera per lettera,ma anche quella nel wiki di ubuntu,che parla proprio del nostro netbook.prima di reinstallare bumblebee,ho reinstallato da capo ubuntu;).come vi va con le temperature usando ubuntu?perchè io da jupiter impostato a power saving mi dava 70°:D.ho già perso l'hard disk WD di fabbrica che reggeva fino a 60,e queste temperature mi hanno preoccupato:stordita:
ho seguito non solo la tua guida lettera per lettera,ma anche quella nel wiki di ubuntu,che parla proprio del nostro netbook.prima di reinstallare bumblebee,ho reinstallato da capo ubuntu;).come vi va con le temperature usando ubuntu?perchè io da jupiter impostato a power saving mi dava 70°:D.ho già perso l'hard disk WD di fabbrica che reggeva fino a 60,e queste temperature mi hanno preoccupato:stordita:
Con jupiter e bumblebee senza usare applicazioni 3d nelle giornate più calde mi stava sui 53°C...
Ma ti sono uscite le 2 domande nel terminale alla fine dell'installazione di bumblebee? cosa hai scelto?
Con jupiter e bumblebee senza usare applicazioni 3d nelle giornate più calde mi stava sui 53°C...
Ma ti sono uscite le 2 domande nel terminale alla fine dell'installazione di bumblebee? cosa hai scelto?
parli delle domande di configurazione:confused:?
parli delle domande di configurazione:confused:?
beh certo quali altre domande escono durante un installazione? :)
beh certo quali altre domande escono durante un installazione? :)
nella prima domanda dove c'erano quelle 4 configurazioni ne ho messo una a caso....tanto erano tutte uguali.nella seconda ho messo l'opzione di default (XV)
Silcarem
27-07-2011, 21:43
nella prima domanda dove c'erano quelle 4 configurazioni ne ho messo una a caso....tanto erano tutte uguali.nella seconda ho messo l'opzione di default (XV)
Parliamo di ubuntu 11.04 32bit? Installato su partizione dedicata?
Io avevo fatto come te, prima da git (andava bene) e dopo ho installato tramite repository (per tenerlo aggiornato) e ho seguito le istruzioni dal sito:
sudo bumblebee-uninstall
sudo apt-get install ppa-purge
sudo ppa-purge ppa:ubuntu-x-swat/x-updates
sudo ppa-purge ppa:xorg-edgers/ppa
sudo apt-get update
sudo apt-get install bumblebee
comunque guarda nel sito
Nella prima domanda io ho scelto sempre la prima opzione. Dopo anch'io ho scelto XV
Installa prima Jupiter comunque.
Parliamo di ubuntu 11.04 32bit? Installato su partizione dedicata?
Io avevo fatto come te, prima da git (andava bene) e dopo ho installato tramite repository (per tenerlo aggiornato) e ho seguito le istruzioni dal sito:
sudo bumblebee-uninstall
sudo apt-get install ppa-purge
sudo ppa-purge ppa:ubuntu-x-swat/x-updates
sudo ppa-purge ppa:xorg-edgers/ppa
sudo apt-get update
sudo apt-get install bumblebee
comunque guarda nel sito
Nella prima domanda io ho scelto sempre la prima opzione. Dopo anch'io ho scelto XV
Installa prima Jupiter comunque.
parliamo di ubuntu 11.04 32 bit installato su D: con wubi.grazie dei consigli,comunque anch'io prima di installare bumblebee ho messo jupiter :)
parliamo di ubuntu 11.04 32 bit installato su D: con wubi.grazie dei consigli,comunque anch'io prima di installare bumblebee ho messo jupiter :)
Lo hai fatto un update completo prima di installare jupiter e bumblebee? :confused:
Probabilmente se non lo hai fatto il problema è una incompatibilità con il vecchio kernel...:rolleyes:
Lo hai fatto un update completo prima di installare jupiter e bumblebee? :confused:
Probabilmente se non lo hai fatto il problema è una incompatibilità con il vecchio kernel...:rolleyes:
prima di installarli ho updato da terminale,poi dopo l'installazione dei due ho installato gli aggiornamenti,tra cui il kernel.infatti avviando dal nuovo kernel le immagini erano capovolte.ma anche avviando ubuntu dal vecchio kernel dava gli stessi problemi....
f_tallillo
28-07-2011, 16:14
Se mi fate una guida bella chiara su come installare linux in modo stabile e completo poi la metto in prima pagina per gli eventuali interessati.
prima di installarli ho updato da terminale,poi dopo l'installazione dei due ho installato gli aggiornamenti,tra cui il kernel.infatti avviando dal nuovo kernel le immagini erano capovolte.ma anche avviando ubuntu dal vecchio kernel dava gli stessi problemi....
hai updatato (cioè installato tutto compreso nuovo kernel dal gestore aggiornamenti come da punto 2 della guida) però hai scritto che il nuovo kernel lo hai messo dopo aver installato jupiter e bumblebee! mi sa che qualcosa non mi torna... forse non mi sono spiegato a sufficienza nel punto 2: prima di isntallare qualsiasi cosa, bumblebee compreso, va fatto un update completo dal terminale o da gestore aggiornamenti AGGIORNANDO TUTTO kernel compreso! :)
Rileggi la guida che ho inserito ulteriori chiarimenti sul punto 2 che DEVE essere precedente all'installazione di Bumblebee.
Se mi fate una guida bella chiara su come installare linux in modo stabile e completo poi la metto in prima pagina per gli eventuali interessati.
ti consiglio di mettere questa perchè è sufficientemente chiara e sfrutta wubi che per i niubbi e per chi non vuole perdere le funzioni avanzate EFI è l'unico procedimento possibile che tra l'altro permette una disinstallazione totale da windows senza problemi col filesystem: facendo diversamente occorre dire addio a:
Oltre questo ci sarebbero i soliti fastidiosi problemi per gli utenti meno esperti che volessero tornare indietro nel nostro caso amplificati dalla mancanza di un lettore ottico e di un disco di ripristino ;)
Installando con la mia guida il nostro netbook non perde assolutamente nulla e per tornare alle condizioni precedenti all'installazione occorrono 2 secondi senza rischi di danneggiare alcunché...
La guida mi sembra chiara... basta seguire alla lettera tutti i semplicissimi punti tanto è vero che oggi per verificare se funzionasse anche con la 32bit ho tolto la 64bit che avevo prima ed ho ripetuto tutto d'accapo e ha funzionato tutto perfettamente al primo colpo... prova anche tu e vedi tanto per disinstallare ubuntu se non ti piace, come ho scritto sopra e nella guida, ci metti 2 secondi ;)
Nel caso sarebbe meglio inserire nella FAQ direttamente il link in alto invece di copiare e incollare tutta la guida visto che la sto modificando spesso man mano che escono novità... :)
sydeca55
29-07-2011, 19:26
Appena verificato: nel bios in Onboard Device Configuration ho
LAN
AUDIO
WLAN
BLUETOOTH
della cam non c'è traccia ed è giusto così visto che funziona... :)
Ma sei sicura che nella vecchia versione del bios c'era anche la cam? se c'era l'avevi disabilitata prima dell'upgrade?
Probabilmente il problema è altrove ma prova pure a sovrascrivere e facci sapere
ciao
:muro: ...niente, non va. L'unica soluzione sembra il downgrading del bios alla 0401. Tuttavia dopo averle provate tutte (afudos v. 2.17, 2.29, 2.36, bupdater v. 1.16, 1.18) sembra impossibile tornare indietro. Con bupdater non accade nulla, con afudos il messaggio è sempre lo stesso : ASF Signature not found. Oltretutto adesso non funge più la funzione Fn+
Prima del maledetto upgrade la cam funzionava normalmente (uso skype a manetta)
... il gioiellino mi è stato regalato ... non mi è possibile recuperare lo scontrino!!
:muro: ...niente, non va. L'unica soluzione sembra il downgrading del bios alla 0401. Tuttavia dopo averle provate tutte (afudos v. 2.17, 2.29, 2.36, bupdater v. 1.16, 1.18) sembra impossibile tornare indietro. Con bupdater non accade nulla, con afudos il messaggio è sempre lo stesso : ASF Signature not found. Oltretutto adesso non funge più la funzione Fn+
Prima del maledetto upgrade la cam funzionava normalmente (uso skype a manetta)
... il gioiellino mi è stato regalato ... non mi è possibile recuperare lo scontrino!!
Ma hai provato a riscrivere la stessa versione del bios? non è un bug della 601 perchè a me la cam funziona benissimo... :rolleyes:
se sei convinta che sia un problema legato al bios o provi a riscrivere la stessa versione o aspetti la prossima che non dovrebbe tardare molto..
Nel frattempo potresti provare ad installare ubuntu seguendo la guida che ho postato sopra e vedere se da li la cam viene riconosciuta correttamente in modo da escludere un problema con i driver di windows ;)
cosworth88
30-07-2011, 00:52
rilasciati driver nvidia 280.19 beta
http://www.nvidia.it/object/notebook-win7-winvista-280.19-beta-driver-it.html
@ m@st3r quanto ti dura la batteria con ubuntu? ho letto che stai a 10w mi sembrano un po tantini :S
@ m@st3r quanto ti dura la batteria con ubuntu? ho letto che stai a 10w mi sembrano un po tantini :S
Li hai provati questi drivers? io ho i 275 beta di qualche settimana fa e vanno benone... questi che hai linkato dovrebbero fornire un miglior supporto all'accelerazione del flash player...
Per ubuntu più di 5 ore e 30 non mi dura infatti lo sto usando solo quando sono a corrente... in questa modalità è perfetto perché grazie a bumblebee le ventole non stanno più a manetta come prima e la temperatura si mantiene sui 50°C circa
cosworth88
30-07-2011, 12:04
Li hai provati questi drivers? io ho i 275 beta di qualche settimana fa e vanno benone... questi che hai linkato dovrebbero fornire un miglior supporto all'accelerazione del flash player...
Per ubuntu più di 5 ore e 30 non mi dura infatti lo sto usando solo quando sono a corrente... in questa modalità è perfetto perché grazie a bumblebee le ventole non stanno più a manetta come prima e la temperatura si mantiene sui 50°C circa
no non li ho provati tanto la ion non la sto usando praticamente mai... era solo un'info per chi fosse interessato
peccato per l'autonomia che limita l'utilizzo di ubuntu sui portatili...lo sto usando sul mio notebook visto che la batteria è morta e lo uso solo a corrente
f_tallillo
30-07-2011, 12:44
ti consiglio di mettere questa perchè è sufficientemente chiara e sfrutta wubi che ...
Fatto, grazie 1000.
a voi quanto dura la batteria in modalità optimus?
no non li ho provati tanto la ion non la sto usando praticamente mai... era solo un'info per chi fosse interessato
peccato per l'autonomia che limita l'utilizzo di ubuntu sui portatili...lo sto usando sul mio notebook visto che la batteria è morta e lo uso solo a corrente
Appena provati... effettivamente i video in flash player vanno più fluidi ma ancora non hanno risolto il problema che già avevo riscontrato con la versione 275beta: quando si fa partire un programma facendo tasto destro sull'icona e scegliendo la ION come modalità grafica continua ad usare la grafica intel... :confused: :rolleyes:
Per chi fosse interessato ho provato ad installare powerDVD 11 per testare il 3D video. A 1080P tutto fluidissimo ma appena abilito il 3D purtroppo scatta... probabilmente perché utilizzo la modalità anagliph rosso/ciano non avendo uno schermo 3D... se qualcuno ha una TV 3D faccia sapere se scatta anche con quella :rolleyes:
Fatto, grazie 1000.
grazie a te :)
a voi quanto dura la batteria in modalità optimus?
se ti riferisci ad ubuntu 11.4 con bumblebee lo avevo scritto sopra: poco più di 5 ore mentre con win 7 utilizzando solo il browser o altre applicazioni che non attivano la ION sono arrivato a circa 9 ore disattivando però gli effetti di trasparenza di aero, trucchetto che fa scendere il consumo fino a circa 5,4W ;)
Silversnake
31-07-2011, 12:02
Ho levato tutte le partizioni che c'erano e sto mettendo win7 ultimate 32bit.
Ma avrei alcune domande sui drivers:
1) - Cosa sono i driver ATK?
2) - Che differenza c'è tra i driver Intel Pineview e Graphic Media accellerator? Devo installarli entrambi?
3) - Sto installando tutti i driver dal sito ufficiale asus tranne bluetooth, touchpad e scheda ion (questi presi dal sito ufficiale nvidia v275.33). Ci sono altri posti dove posso trovare driver più aggiornati?
4) - Avendo una installazione fresca di win7 ultimate quali driver devo installare prima per quanto riguarda il reparto video? Con che ordine insomma?
5) - Nella sezione del 1015pem esistono anche i driver per l'USB 3.0. Sapete se posso installarli anche sul nostro?
6) - Sempre nella sezione driver della versione 1015pem esistono driver più aggiornati per il SATA. Installo questi del pem sul pn?
7) - Come utilities asus mi consigliate di installare SOLO il Super Hybrid Engine?
Ho levato tutte le partizioni che c'erano e sto mettendo win7 ultimate 32bit.
Ma avrei alcune domande sui drivers:
1) - Cosa sono i driver ATK?
1) ATK sono drivers che attivano funzioni avanzate in genere per la tastiera... ad esempio ASUS KB Filter Driver abilita le combinazioni di tasti della tastiera del nostro netbook e va installato ;)
2) no solo l'ultimo pinewiew ma attento che devi usare la procedura che ho scritto settimane fa quando ho segnalato l'uscita
3) segui le indicazioni che trovi sparse per il tread ad esempio per il pad metti quello nel sito elan che abilità più gestures
4) metti prima quelli nvidia poi installa il graphic switch e infine in modalità optimus metti i pineview
5) no il nostro non ha i 3.0
6) NO
7) metti anche ASUS KB Filter Driver mentre CapsHook Utility è facoltativo ma utile
Silversnake
31-07-2011, 16:03
Sto provando a installare i driver bluetooth ultimi (non quelli che si trovano nel sito asus). Il programma sembra "bloccarsi" alla schermata di ricerca del dispositivo bluetooth per capire quali driver poi scaricare e installare. Dice "plug in your bluetooth device".
Anche riavviando il problema si risolve.
Comunque ho notato che da quando ho installato il driver chipset scaricato dal sito asus mi spunta l'icona del bluetooth...
##############################
Poi ho installato prima i driver nvidia, poi graphic switch e ativato la modalità optimus, riavviato, installazione dei driver intel dal setup, riavviato.
Però ora andando nel pannello di controllo nvidia non vedo nei menù a tendina l'opzione per abilitare l'icona di notifica quando c'è un applicazione che sta utilizzando la scheda io e quando è disattivata.
Inoltre i tasti funzione FN non mi funzionano. Ho installato i driver ATK KB filter dal sito ufficiale asus.
spilloverde
31-07-2011, 18:39
con win 7 utilizzando solo il browser o altre applicazioni che non attivano la ION sono arrivato a circa 9 ore disattivando però gli effetti di trasparenza di aero, trucchetto che fa scendere il consumo fino a circa 5,4W ;)
Ho passato tutte le opzioni grafiche e di risparmio energetico ma non riesco a trovare dove si disattiva aero...
Sarà sicuramente facilissimo...
Ho passato tutte le opzioni grafiche e di risparmio energetico ma non riesco a trovare dove si disattiva aero...
Sarà sicuramente facilissimo...
Ma hai w 7 starter? da starter non si può disabilitare semplicemente perchè il sistema operativo non lo ha :)
Sto provando a installare i driver bluetooth ultimi (non quelli che si trovano nel sito asus). Il programma sembra "bloccarsi" alla schermata di ricerca del dispositivo bluetooth per capire quali driver poi scaricare e installare. Dice "plug in your bluetooth device".
Anche riavviando il problema si risolve.
Comunque ho notato che da quando ho installato il driver chipset scaricato dal sito asus mi spunta l'icona del bluetooth...
Poi ho installato prima i driver nvidia, poi graphic switch e ativato la modalità optimus, riavviato, installazione dei driver intel dal setup, riavviato.
Però ora andando nel pannello di controllo nvidia non vedo nei menù a tendina l'opzione per abilitare l'icona di notifica quando c'è un applicazione che sta utilizzando la scheda io e quando è disattivata.
Guarda che il 1015pn ha due diversi chipset per il wireless: AW-NB047 e Azurewave 270 assicurati di aver scaricato il driver corretto ;)
per il problema al menu tendina nel graphic switcher metti optimus come modalità definita poi riavvia e da modalità optimus reinstalli i driver spuntando "installazione pulita" dopo il riavvio dovrebbe uscirti tutto
spilloverde
31-07-2011, 20:50
Ma hai w 7 starter? da starter non si può disabilitare semplicemente perchè il sistema operativo non lo ha :)
Ah ecco! Solo che con GMA e in power saver sono più sui 10W che sui 5W di consumo, Speravo così di risolvere...
Grazie
Silversnake
31-07-2011, 20:52
Guarda che il 1015on ha due diversi chipset per il wireless: AW-NB047 e Azurewave 270 assicurati di aver scaricato il driver corretto ;)
Per il wireless io ho installato gli ultimi di questa versione (AW-NB047 Wireless Network Adapter) e il wireless mi funziona. Come faccio a capire quale scheda wireless di preciso ho?
per il problema al menu tendina nel graphic switcher metti optimus come modalità definita poi riavvia e da modalità optimus reinstalli i driver spuntando "installazione pulita" dopo il riavvio dovrebbe uscirti tutto
Ah quindi i driver nvidia vanno reinstallati due volte (ma la seconda volta con una installazione pulita). Capito.
Per quanto riguarda il bluetooth mi sai dire quali sono gli ultimi driver? Perchè come scrivevo sopra ho avuto quel problema.
E per i tasti funzione?
Dove posso vedere i consumi in watt?
Ah ecco! Solo che con GMA e in power saver sono più sui 10W che sui 5W di consumo, Speravo così di risolvere...
Grazie
mi sembrano troppi 10W da starter... per prima cosa disattiva il bluetooth se non ti serve poi vedi senza fare nulla tenendo aperto solo il browser e la connessione wifi a quanti W scende...
Per quanto riguarda il bluetooth mi sai dire quali sono gli ultimi driver? Perchè come scrivevo sopra ho avuto quel problema.
E per i tasti funzione?
Dove posso vedere i consumi in watt?
per i tasti avanzati ASUS te l'ho scritto sopra... devi mettere ASUS KB Filter...
Per il bluetooth togli la batteria e vedi se c'è scritto nell'adesivo del seriale 047... se c'è metti gli ultimi driver per AW-NB047 altrimenti metti quelli per Azurewave 270
Per i consumi in watt la cosa migliore è installare battery care e poi nelle impostazioni spunti su "disabilita grafica avanzata in modalità batteria" e "disabilita funzioni avanzate windows in modalità batteria"... In questo modo tra le altre cose toglierà in automatico aero quando utilizzi la batteria e lo riattiverà quando sei a corrente ;)
Silversnake
31-07-2011, 21:07
per i tasti avanzati ASUS te l'ho scritto sopra... devi mettere ASUS KB Filter...
Come avevo scritto sopra ho installato questo driver ma per es. se provo a disabilitare l'audio non lo fa, così come aumentarlo o diminuirlo...
Per il bluetooth togli la batteria e vedi se c'è scritto nell'adesivo del seriale 047... se c'è metti gli ultimi driver per AW-NB047 altrimenti metti quelli per Azurewave 270
Quindi dici di installarli direttamente dal sito asus? Perchè in un post precedente avevo letto che esistono driver più aggiornati e io avevo scaricati quelli.
Per i consumi in watt la cosa migliore è installare battery care e poi nelle impostazioni spunti su "disabilita grafica avanzata in modalità batteria" e "disabilita funzioni avanzate windows in modalità batteria"... In questo modo tra le altre cose toglierà in automatico aero quando utilizzi la batteria e lo riattiverà quando sei a corrente ;)
Sì lo uso batterycare e non sapevo si potessero vedere anche i watt, ora controllo meglio
Grazie mille
spilloverde
31-07-2011, 23:15
mi sembrano troppi 10W da starter... per prima cosa disattiva il bluetooth se non ti serve poi vedi senza fare nulla tenendo aperto solo il browser e la connessione wifi a quanti W scende...
Senza fare niente (e su una pagina statica, senza banner strani) in effetti è sui 5,6-6,2W.
Ancora grazie.
Felixman
01-08-2011, 07:08
Avete provato se vi funziona Youtube con l'accelerazione hardware di flash attivata in modalità ION? O sono solo io l'unico pirla a cui va in crash youtube? Per vedere i video su youtube devo disabilitare l'accelerazione hardware.
Fatemi sapere per cortesia. Magari coi nuovi driver risolvo la cosa.
Silversnake
01-08-2011, 09:24
Ok aggiungo al mio post precedente che non ho avuto bisogno di reinstallare i driver nvidia perchè andando in modalità optimus adesso mi spunta l'iconcina in basso a sinistra.
Però provando a vedere un video di youtube sia con internet explorer che con chrome a 720p la gpu nvidia non viene utlizzata (accelerazione hardware abilitata).
##################
Nel mio seriale non ci sta 047 quindi sto installando i driver bluetooth azuware. Ma per il wireless c'è pure lo stesso discorso? Che esistono 1015pn con chip differenti? Perchè io ho installato gli ultimi sul sito asus (AW-NB047 Wireless Network Adapter) e il wireless ha cominciato a funzionare.
##################
Ho riprovato a reinstallare i KB driver e i tasti FN continuano ancora a non funzionare :(
cosworth88
01-08-2011, 12:00
Nel mio seriale non ci sta 047 quindi sto installando i driver bluetooth azuware. Ma per il wireless c'è pure lo stesso discorso? Che esistono 1015pn con chip differenti? Perchè io ho installato gli ultimi sul sito asus (AW-NB047 Wireless Network Adapter) e il wireless ha cominciato a funzionare.
per sapere quale chip wireless monta il tuo 1015pn devi spegnere il pc, staccare la batteria e li sotto ci dovresti trovare degli adesivi con scritto il modello...sul mio ho il broadcom NB047
Se il netbook è comprato regolarmente in italia, dovrebbero essere installate soltanto schede nb47.
Poi può darsi che ci sia l'eccezione di alcuni fornitori che lo procurano dai paesi scandinavi, ma che io sappia il modello italiano ha una sola versione di chip di rete e bluetooth.
Silversnake
01-08-2011, 15:35
Se il netbook è comprato regolarmente in italia, dovrebbero essere installate soltanto schede nb47.
Poi può darsi che ci sia l'eccezione di alcuni fornitori che lo procurano dai paesi scandinavi, ma che io sappia il modello italiano ha una sola versione di chip di rete e bluetooth.
Sè io controllavo il seriale del computer sotto la batteria mentre dovevo guardare il codice broadcom. Anche io ho nb47.
Rimangono ancora i problemi dei tasti FN e di optimus che non funziona.
Silcarem
01-08-2011, 22:46
ti consiglio di mettere questa perchè è sufficientemente chiara e sfrutta wubi che per i niubbi e per chi non vuole perdere le funzioni avanzate EFI è l'unico procedimento possibile che tra l'altro permette una disinstallazione totale da windows senza problemi col filesystem: facendo diversamente occorre dire addio a:
Oltre questo ci sarebbero i soliti fastidiosi problemi per gli utenti meno esperti che volessero tornare indietro nel nostro caso amplificati dalla mancanza di un lettore ottico e di un disco di ripristino ;)
Installando con la mia guida il nostro netbook non perde assolutamente nulla e per tornare alle condizioni precedenti all'installazione occorrono 2 secondi senza rischi di danneggiare alcunché...
Io, così come tant'altra gente, ho installato ubuntu da chiavetta nella sua bella partizione (anzi due, una per il sistema e un altra per la home) e ho
1) Ripristino del sistema alle condizioni di fabbrica.
2) BOOT BOOSTER attivo e funzionante.
3) Asus ExpressGate con accensione con accensione col tasto sinistro.
Lo dico solo per chiarire che con una installazione tradizionale livecd non si perde nessuna funzionalità del vostro netbook. Un altro discorso è che la installazione con wubi sia più o meno semplice, pero bisogna tenere in conto che wubi non è altro che una virtualizzazione è perciò è leggermente meno perfomante. Ha comunque qualch'altra limitazione.
E' dopo io, come penso tutti, mi sono trovato il hard disk diviso a metà... più semplice di così.
Io, così come tant'altra gente, ho installato ubuntu da chiavetta nella sua bella partizione (anzi due, una per il sistema e un altra per la home) e ho
1) Ripristino del sistema alle condizioni di fabbrica.
2) BOOT BOOSTER attivo e funzionante.
3) Asus ExpressGate con accensione con accensione col tasto sinistro.
Non so che dirti io non ho provato personalmente però ho letto diversi msg di altri utenti che andando a creare un'altra partizione per linux si sono ritrovati con la partizione EFI non funzionante... magari accadeva con le versioni precedenti di ubuntu o magari gli utenti commettevano qualche errore sta di fatto che la guida è dedicata ai principianti che vogliono provare linux sul 1015pn avendo la possibilità di toglierlo e tornare alle condizioni precedenti in pochi secondi in caso di errori, problemi o semplicemente perchè quel tipo di OS non fa per loro... gli utenti esperti che sono interessati ma non sanno che driver installare sul nostro netbook possono installare UBUNTU come gli pare e seguire la guida dal punto 2 ;)
Per quanto riguarda WUBI NON è una virtualizzazione all'interno di windows tanto è vero che viene installato un boot loader per farlo partire dopo il boot: l'unica cosa che potrebbe essere definita "virtuale" è il disco creato all'interno dello stesso file system di Windows. Il resto dell'hardware NON è emulato come in una virtual machine e questo permette ad esempio di poter usufruire di accelerazione 3D... difatti i benchmark mi danno esattamente gli stessi risultati con entrambi i tipi di installazione tralasciando una lieve perdita di prestazione nell'accesso ai dati che su un netbook come al nostro è del tutto trascurabile... ;)
Io lo trovo comodissimo e oltretutto i programmatori sono già in fase avanzata nello sviluppo del programma che permetterà di migrare Wubi su partizione dedicata...
Si così sapevo anche io, mi è venuto il dubbio perchè spike diceva che l'installer non gli trovava l'hardware bluetooth...
Per chi non se ne fosse accorto segnalo l'uscita sul sito asus dei nuovi driver
V5.100 per AW-NB047 Wireless:
http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/EeePC/1015B/AZ_BR43225_WLAN_NB047Win7_5_100_82_34.zip
Silversnake
03-08-2011, 15:17
Noto che ogni volta dite che se levate le partizioni originali perdete la funzionalità di boot booster ma non è assolutamente così!!!
Esistono guide facilissime in rete per ripristinare la partizione efi (basta servirsi di ubuntu). Infatti io ho creato così il mio hd e mi sono sistemato gli spazi secondo le mie necessità.
|partizione EFI|windows 7|ubuntu|meego (installerò in futuro per rimpiazzare express gate)|swap|
Mi potete aiutare con il discorso di optimus che se vado su youtube e cerco di vedere un video 720p la gpu nvidia non si attiva e ho anche il problema dei tasti FN che non funzionano (pur avendo installato i driver).
Noto che ogni volta dite che se levate le partizioni originali perdete la funzionalità di boot booster ma non è assolutamente così!!!
Se ti riferisci alla mia guida per ubuntu mi sembra di aver gia spiegato a sufficienza che è rivolta ai niubbi che non hanno mai utilizzato linux o a coloro che vogliono provarlo anche sul netbook senza avere casini e perdite di tempo per tornare eventualmente alle condizioni iniziali... è ovvio che chi è capace di utilizzare linux per ricostruire, in caso di necessità, una partizione EFI non fa parte di quella categoria e dovrebbe essere sufficientemente intelligente da tralasciare il punto 1 e proseguire dopo aver installato come gli pare ;)
Poi quello che hai scritto è un controsenso perchè prima affermi che "dite che se levate le partizioni originali perdete la funzionalità di boot booster ma non è assolutamente così!!!" poi scrivi che occorre ripristinare le partizioni EFI seguendo delle guide... ;)
Sarebbe corretto dire che "chi afferma che togliendo le partizioni perde il boot booster ha assolutamente ragione ma siccome per tutti i problemi informatici esiste una soluzione si può trovare in rete una guida per rimettere una partizione che poco furbescamente era stata tolta e quindi tornare ad avere DI NUOVO più partizioni... o no? :)
f_tallillo
05-08-2011, 14:09
Mi è appena arrivata la ram dalla Crucial ordinata il 21/07/2011.
Ci ha messo un pò, ma tanto non avevo fretta! :D
P.S. Funziona perfettamente. ;)
Silversnake
05-08-2011, 14:17
I tasti FN ora stranamente funzionano. Niente mi rimane solo il problema di optimus che sembra non funzionare completamente: ho messo gli ultimi driver e quando con chrome o ie cerco di vedere un video da youtube a 720p oppure con media player classic (impostato a dovere) voglio vedere un video a 1080p la gpu non si attiva (e trovo conferma anche dall'icona che indica nessuna attività).
Tra l'altro noto che dopo alcuni riavii graphic switch ritorna su ion ad alte prestazioni (pur avendo selezionato optimus). Noto che quando seleziono optimus al riavvio lo ho però non mi fa selezionare il quadratino per "mantenere le impostazioni".
bios3000
05-08-2011, 14:43
Tempo addietro avevo scritto anche questi..... se possono essere utili....
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35173416&postcount=843
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35173753&postcount=848
Tempo addietro avevo scritto anche questi..... se possono essere utili....
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35173416&postcount=843
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35173753&postcount=848
Utile ma poco aggiornato e per certi versi proprio per questo motivo è fuorviante:
Wireless - funziona con driver proprietari
(vero e come ho scritto nella mia guida gia al primo avvio viene suggerita l'installazione)
Hotkeys - funzionano installando EEE-CONTROL - LINK
(con l'ultimo kernel le hotkeys funzionano anche senza)
Grafica Nvidia - funziona con driver proprietari
(vero ma se si installano poi bumblebee non funziona più quindi NON metteteli!: DEVE essere bumblebee ad installarli in automatico! ;) )
Bluetooth - funziona OTB (segnale instabile)
(con l'ultimo kernel a me va bene)
VGA Graphics Hot-switching - NON FUNZIONA (ci devo studiare ancora un po perchè sembrerebbe che qualcosa ci sia...)
(c'è bumblebee ora, basta seguire la mia guida per metterlo scrivendo solo un paio di righe nel terminale)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.