PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Asus EeePC 1015PN (Atom N550, ION2 e Optimus)

Pagine : 1 2 [3] 4 5 6 7 8 9

m@st3r
06-05-2011, 13:06
cusate la domanda,ma soprattutto scusate il paragone,ma tra un mac air che ha un intel core 2 duo da 1,6ghz e un atom n550 occato a 1.6 ghz (anche questo è dual core)il procio del mac di quanto supera l' atom?

http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2822/3dsmax.png

spyke76
06-05-2011, 13:47
cusate la domanda,ma soprattutto scusate il paragone,ma tra un mac air che ha un intel core 2 duo da 1,6ghz e un atom n550 occato a 1.6 ghz (anche questo è dual core)il procio del mac di quanto supera l' atom?

Sono praticamente incomparabili a livello di prestazioni ed il core due duo dà chilometri di distanza all'n550/570.
La questione è che sono due architetture differenti. Il core due duo è una architettura di "nuova generazione", che permette l'eseguzione dei calcoli variabili, mentre gli atom sono cpu vecchia scuola più simili ai vecchi pentium 4 che permettono solo eseguzione dei calcoli in ordine. Questo significa che l'unico modo per sfruttare effettivamente i più core, è attraverso quelle applicazioni che fanno espresso uso dell'hyperthreding o del multithreding.
Qui ti fai una idea comparativa di come lavora un cpu atom paragonata con cpu più moderne come le controparti amd.
http://notebookitalia.it/test-asus-eee-pc-1015pn-atom-n570-amd-c50-amd-e350-a-confronto-10795

f_tallillo
06-05-2011, 14:11
arrivato :) complimentoni a M0ncl1ck che in 24 ore precise mi ha recapitato il netbook!!

ora sta installando il sistema operativo :)

Te che l'hai preso da Monclick (probabilmente uno dei migliori shop online) con che batteria ti è arrivato?

Cioè quanti Wh ha e quanti MAh?
Grazie mille. :)

cosworth88
06-05-2011, 14:32
Te che l'hai preso da Monclick (probabilmente uno dei migliori shop online) con che batteria ti è arrivato?

Cioè quanti Wh ha e quanti MAh?
Grazie mille. :)

la batteria è da 5200mAh e se non sbaglio 56Wh, ora è in carica appena finisce la smonto e ti rispondo con certezza sul Wh...

scusate la domanda stupida ma ora lo stavo usando mentre caricava e l'indicatore segnava 99%, il led è verde... a 100% non ci arriva?

EDIT
giusto per rendere l'idea, con ion attiva, cpu al massimo, luminosità al massimo, wifi acceso segna 5h di autonomia..
impostando tutto al minimo, vga integrata e wifi attivo segna 10h e 22min
per essere la prima carica non è male

installato batterycare e mi dice che la batteria è da 56940 mWh ma che la capacità totale è 55265 mWh con un'usura del 2.94%...
non è che mi piaccia molto l'idea di una batteria già usurata al 3%

f_tallillo
06-05-2011, 15:34
Ti ringrazio.
Per l'usura non morirci dietro, usalo ed evita d'installare quei programmi da rosiconi che ti fanno solo rodere lo stomaco.

Sono tutti così, quindi usalo al meglio e non badare a queste stupidaggini, sopratutto visto quanto costa ora.

Io sto sentendo un pò di amici e mi sa che ne ordino 4/5 tra oggi e domani.

cosworth88
06-05-2011, 15:40
Ti ringrazio.
Per l'usura non morirci dietro, usalo ed evita d'installare quei programmi da rosiconi che ti fanno solo rodere lo stomaco.

Sono tutti così, quindi usalo al meglio e non badare a queste stupidaggini, sopratutto visto quanto costa ora.

Io sto sentendo un pò di amici e mi sa che ne ordino 4/5 tra oggi e domani.

sisi magari è il programma che è sballato e rimane stabile così...
devo dire che sono moooto soddisfatto del pc, non ho nessuno dei problemi di cui si parlava, è fresco e non si sente per nulla che è acceso, la ventola è perfetta!!
aggiungiamo che costa pochissimo, monterò 2gb di ram e sto apposto...

piccola domanda...se monto 4gb di ram e 2 li uso per fare un ramdisk e velocizzare a palla il pc??? si può fare o i banchi da 4gb non li vede proprio???

cicciopizza91
06-05-2011, 15:45
cos è un ramdisk?mi piace l' idea di velocizzare il pc,anche perchè il banco da 4 gb crucial dal sito costa l equivalente di 30 euro (45 dollari)
edit:sto leggendo sul ramdisk,se si potesse fare sarebbe carino

cosworth88
06-05-2011, 15:50
cos è un ramdisk?mi piace l' idea di velocizzare il pc,anche perchè il banco da 4 gb crucial dal sito costa l equivalente di 30 euro (45 dollari)

in pratica parte della ram la trasformi in un piccolo hd che ha la simpatica caratteristica di andare a 3000mb\s...

la ram ti conviene prenderla sul sito europeo, quella da 4gb però nn mi pare sia tra quelle compatibili (anche perchè il pc ne supporta solo 2gb) e non so se ha 8 chip o 16...comunque pensavo molto peggio invece anche con 1gb va molto bene

cicciopizza91
06-05-2011, 15:55
ma la spedizione non si paga dal sito crucial?perchè dici di prenderla dal sito europeo,non si risparmia prendendola fuori?certo che si parla di ram quindi spendi qualche euro in piu ma si spera sia sballottata di meno.per la compatibilità,la figura che vedo è uguale a quella da 2 gb(4 chip per lato,o almeno il lato che si vede ne ha 4) non so se poi non è compatibile per altri motivi..comunque non mi rendo conto di quanto siano 3000mb/s,rapportandola ad un hdd medio?tipo 2 o 3 volte piu veloce per spostare un file,o nei tempi di accensione?e in questi 2 gb che ti avanzerebbero ci istalli il so?scusa ste domande banali ma cerco sempre di imparare cose nuove

m@st3r
06-05-2011, 21:30
Allora ragazzi sono veramente indeciso tra questo e il lenovo con C-350: alla fine calcolando la spesa necessaria di 27 euro (20+7 sped) per la memoria da 2 GB si tratta di spendere un centinaio di euro in più... pendo dalle vostre labbra per sapere da voi che lo avete comprato da poco se siete soddisfatti o potendo tornare indietro prendereste il lenovo S205 o qualche altro modello :)

cosworth88
06-05-2011, 21:37
Allora ragazzi sono veramente indeciso tra questo e il lenovo con C-350: alla fine calcolando la spesa necessaria di 27 euro (20+7 sped) per la memoria da 2 GB si tratta di spendere un centinaio di euro in più... pendo dalle vostre labbra per sapere da voi che lo avete comprato da poco se siete soddisfatti o potendo tornare indietro prendereste il lenovo S205 o qualche altro modello :)

dipende da cosa ti aspetti...

se ti serve un netbook pompato allora vai col 1015pn (ottima autonomia, ottima portabilità, prestazioni accettabili)
se ti serve un subnotebook con discreta autonomia vai col lenovo ( autonomia accettabile, portabilità accettabile, prestazioni buone)

io l'ho preso oggi il 1015pn e con smanettamenti vari, video, wifi, giocato a pes 2011 si è spento dopo poco + di sei ore (si può fare anche meglio con un po di accortezza)...il lenovo se la cava meglio come prestazioni però che me ne faccio se poi mi si spegne dopo 3\4 ore di uso vario? 350€ mi sembran anche un po troppo per quello che comunque rimane un netbook, con ottime prestazioni ma sempre riferite ai netbook perchè confrontato già col più scarso dei notebook risulta inferiore e di molto...

m@st3r
06-05-2011, 21:44
dipende da cosa ti aspetti de q

Più o meno le stesse cose che mi aspetterei dal C-350 visto che lo so che neanche quello è un mostro di potenza: navigare agevolmente su internet anche in presenza di siti flash pesanti, usarlo come mediacenter per mandare senza perdita di frames via HDMI gli mkv a 1080P alla TV e all'occorrenza farci girare qualche giochino 3D al minimo dettaglio sul treno :)

Una curiosità: chi lo ha preso nelle ultime 2 settimane con quale versione del BIOS lo ha ricevuto? :)

cosworth88
06-05-2011, 22:02
Più o meno le stesse cose che mi aspetterei dal C-350 visto che lo so che neanche quello è un mostro di potenza: navigare agevolmente su internet anche in presenza di siti flash pesanti, usarlo come mediacenter per mandare senza perdita di frames via HDMI gli mkv a 1080P alla TV e all'occorrenza farci girare qualche giochino 3D al minimo dettaglio sul treno :)

Una curiosità: chi lo ha preso nelle ultime 2 settimane con quale versione del BIOS lo ha ricevuto? :)

il lenovo non l'ho mai provato, col 1015pn ho visto il classico video col coniglio su youtube a 1080p e qualche microscatto mi sembra ci fosse...se mi dici dove posso prendere un video mkv di piccole dimensioni domani lo provo sul tv fullhd col cavo hdmi e ti dico se va o scatta...

se ti servono principalmente le doti multimediali forse è + adatto il lenovo...

m@st3r
06-05-2011, 22:12
se mi dici dove posso prendere un video mkv di piccole dimensioni domani lo provo sul tv fullhd col cavo hdmi e ti dico se va o scatta...

Eccolo... grazie. Spero che i microscatti spariscano ottimizzandolo con qualche codec compatibile con cuda :)

http://www.techpowerup.com/downloads/530d/hddvd_demo_1080p.mkv

cosworth88
07-05-2011, 00:01
ho provato il video sul monitor del netbook e ho capito poco perchè il video è allucinante cambia scena ogni mezzo secondo :S ho usato klite codec e media player classic hc, la cpu sta intorno al 40\50% e il video mi sembra ok...

ho provato anche a cercare altri video senza fortuna, ne ho visto uno su youtube http://www.youtube.com/watch?v=oQU1jB7Rb-I e si vede bene senza problemi
domani provo anche l'hdmi

sfruttando la ion2 l'aria che esce dalla ventola inizia ad essere bella caldina ma touchpad e tastiera non ne risentono

ho appena completato la seconda ricarica e l'usura della batteria è scesa da 2,94 a 2,19...evidentemente il programma deve assestarsi con un po di ricariche

m@st3r
07-05-2011, 01:07
Qui c'è il famoso filmato del coniglio ma in mkv:

http://divxtrailers.divx.com/BigBuckBunny-DivXPlusHD.mkv

biagegolas
07-05-2011, 11:38
si, la differenza personalmente l'ho provato...per 25€ circa (tanto le pagai, anche meno mi pare) vale assolutamente la pena!

Ciao a tutti mi chiamo Biagio e sono nuovo del forum. In primis voglio fare i complimenti a tutti coloro che con pazienza e passione contribuiscono a fornire utili informazioni su questosplendido netbook :)
Volevo chiedervi la procedura passo passo per fare l'upgrade della ram a 2GB. Se non mi sbaglio, molti di voi si sono trovati bene in termini di compatibilità con un modello della crucial .. Vorrei chiedervi se potete indicarmi le info necessarie per acquistarla (sito, modello ram etc..) e successivamente la procedura di instalazione. Vi ringrazio in anticipo :D

cicciopizza91
07-05-2011, 12:11
ma secondo voi se lo prendo da amazon dagli usa(cosi mi scelgo il colore)ho qualche rischio?tipo dogana o cose simili
edit:ma se lo collego ad un 32" posso giocare a pes decentemente?

cosworth88
07-05-2011, 13:28
@Biagio benvenuto sul forum!
per quanto riguarda la ram il modello è riportato nel primo post
http://www.crucial.com/eu/store/mpartspecs.aspx?mtbpoid=CD5DB849A5CA7304
se non vuoi comprare online (la ram io non la prendo + su internet perchè spesso sono difettose e vanno cambiate) basta che ti segni la sigla e la compri da uno shop vicino casa, prendi le crucial che vai sul sicuro devono avere 4chip per lato

per la procedura guarda questo video, difficoltà pari a 0 XD
http://www.youtube.com/watch?v=8uDTkzl_mjE

@cicciopizza lascia perdere l'acquisto online dagli usa perchè hai la tastiera inglese, non hai la garanzia, con la spedizione vai a pagare molto di + ecc
e il colore non è acceso come sembrerebbe dalle foto, è più scuro e ti dirò a me piace parecchio, se lo dovessi ricomprare lo prenderei sicuramente così anche potendo scegliere tra nero e bianco...
pes2011 l'ho provato ieri e va un po a scatti, non so se può dipendere dalla ram(è l'unico valore che il gioco mi segna in rosso, per cpu e vga mi diceva ok) ma in ogni caso su un tv 32" fullhd non ci giochi di sicuro..se vuoi prestazioni grafiche di questo tipo prendi gli amd che hanno vga + potenti

@m@st3r il video del coniglio scatta tantissimo, la cpu arriva al 100% come se non funzionasse l'accelerazione della vga...provato quello di ieri e la cpu sta sempre sotto il 50%

EDIT: l'usura della batteria ora è 0% quindi ritiro la segnalazione sull'usura della batteria, capacità totale 56940 mWh

m@st3r
07-05-2011, 13:33
Interessante! amazon ha gia disponibile il nuovo modello con il n570 al prezzo di 275€ mentre il vecchio costa come da noi (210€) quindi se tanto mi da tanto presto vedremo il nuovo modello in Italia a 279€ listino probabilmente ;)

Comprare il vecchio modello allo stesso prezzo venduto in Italia non è una buona idea per via della dogana, della tastiera americana e per la garanzia ;)

m@st3r
07-05-2011, 13:36
@m@st3r il video del coniglio scatta tantissimo, la cpu arriva al 100% come se non funzionasse l'accelerazione della vga...provato quello di ieri e la cpu sta sempre sotto il 50%

Hai letto i vecchi post di questo tread? ci sono consigli su come ottimizzare il PC per vedere gli mks fluidamente attivando cuda, con un lettore leggero ecc. ... magari sarebbe utile provare ;)

cicciopizza91
07-05-2011, 13:36
mmm capito..il fatto è che un aggeggino cosi portatile per me deve avere un estetica particolare(ovviamente imho,per il mio carattere).sto valutando in alternativa al 1015pn un 1015pw,non ha l nvidia ma esteticamente è bellissimo.ma ditemi una cosa,senza la ion2 i film in 720 e 1080 li vedo fluidi lo stesso?perchè se si,la ion2 servirebbe solo per giocare o lavori particolari?

Cammo's
07-05-2011, 13:47
mmm capito..il fatto è che un aggeggino cosi portatile per me deve avere un estetica particolare(ovviamente imho,per il mio carattere).sto valutando in alternativa al 1015pn un 1015pw,non ha l nvidia ma esteticamente è bellissimo.ma ditemi una cosa,senza la ion2 i film in 720 e 1080 li vedo fluidi lo stesso?perchè se si,la ion2 servirebbe solo per giocare o lavori particolari?

con la gma te li scordi i 1080p... già fa un po' di fatica la Ion...

cicciopizza91
07-05-2011, 13:48
ma si nota tanto la differenza in un film tra 1080 e 720?

m@st3r
07-05-2011, 13:53
720 e 1080 li vedo fluidi lo stesso?perchè se si,la ion2 servirebbe solo per giocare o lavori particolari?

Secondo te se appena sopra cosworth88 ha postato che gli mkv1080p scattano, senza ion2 potresti mai vederli fluidi? :p

m@st3r
07-05-2011, 13:58
ma si nota tanto la differenza in un film tra 1080 e 720?

sullo schermo del computerino di sicuro non noti nulla ma il punto non è questo ma il fatto che uno si aspetterebbe da un netbook con ion2 di potergli dare in pasto tutta la sua collezione di filmati senza doversi smenare per ore per convertire i 1080P... ;) Altrimenti tanto vale uno con grafica integrata che in offerta si trova a 139€ :)

cicciopizza91
07-05-2011, 13:58
mmm no ok..i 720 senza ion2 ho letto che vanno,ma li hanno provati da youtube quindi non so l affidabilita del test..

cosworth88
07-05-2011, 14:28
allora ragazzi..
per i video ho usato media player classic hc con i codec klite

ho provato a installare anche i codec avc con supporto a cuda ma mi hanno installato un player chiamato haalii o una roba del genere che usava molto di + la cpu rispetto a media player (70% contro 50%)
se mi dite un altro player lo provo...
va detto che i video di youtube a 1080p si vedono senza scatti, ne ho scaricato uno in mp4 e anche quello andava bene, solo il coniglio in mkv da problemi...

vorrei però sottolineare una cosa "strana"
ho installato gpu-z che come frequenze della vga mi dice 500-700-1070...
ho giocato a pes e lasciando aperto gpu-z nella schermata dei sensori mi ha detto che la vga al massimo è andata a 405-405-810

quindi è come se la vga non lavora al massimo delle sue prestazioni...ho spulciato un po ma non ho trovato nessuna voce di risparmio energetico..
la cpu invece è su super-performance

EDIT sto usando i vecchi driver 259, se aggiorno ai 270 che succede? mi si incasinano le 2 schede video?

m@st3r
07-05-2011, 14:50
allora ragazzi..
per i video ho usato media player classic hc

Vai nelle impostazioni di mpchc e disabilità h264/AVC (FFmpeg)... facci sapere se poi va fluido ;)

cosworth88
07-05-2011, 15:04
Vai nelle impostazioni di mpchc e disabilità h264/AVC (FFmpeg)... facci sapere se poi va fluido ;)

sto installando i nuovi driver, appena finisce provo e edito questo mex col risultato...

certo che l'hd è veramente lento :S

Sharkyz
07-05-2011, 15:59
ma ho appena notato un modello che fin ora mi è sfuggito,il 1015t
come è a confronto con il 1015pn?monta cpu amd e una hd 4200.mi piacerebbe molto un confronto a livello di prestazioni.l'unica cosa che so è che la batteria del pn dura di piu
Interesserebbe saperlo anche a me, in effetti.
Quanto alla batteria, quanto dura in meno quella del 1015t?
Davvero la grafica è migliore rispetto all'ION2?

beppefab
07-05-2011, 16:02
Ragazzi ho un banco di memoria da 2 Gb della Crucial che mi avanza per il nostro netbook.

La vendo al prezzo di costo... 20 Euro.

Se c'è qualcuno interessato do priorità alla consegna a mano, abito a Milano.

Ciao

Beppe

cosworth88
07-05-2011, 16:13
ho provato il video col coniglio mkv e ho attivato questa voce h264/AVC (DXVA) adesso il video si vede bene!!
la cpu lavora sotto il 18%

secondo me il 1015T non conviene dovrebbe essere inferiore in prestazioni e autonomia e visto il prezzo attuale del 1015pn...

PS quando il pc è inutilizzato parte una specie di screensaver asus con tanto di musica, come si disattiva????

PS2 la temperatura con che programma la misurate? se uso hwmonitor, speedfan o realtemp mi segna sotto i 70°, se uso everest mi segna 25° in + per i cores quindi intorno ai 90° (super-performance con anche la ion in uso)... la ventolina la segna a 580rpm... vi risulta?

m@st3r
07-05-2011, 17:14
ho provato il video col coniglio mkv e ho attivato questa voce h264/AVC (DXVA) adesso il video si vede bene!!
la cpu lavora sotto il 18%

PS quando il pc è inutilizzato parte una specie di screensaver asus con tanto di musica, come si disattiva????

PS2 la temperatura con che programma la misurate? se uso hwmonitor, speedfan o realtemp mi segna sotto i 70°, se uso everest mi segna 25° in + per i cores quindi intorno ai 90° (super-performance con anche la ion in uso)... la ventolina la segna a 580rpm... vi risulta?

Ottimo hai provato anche con HDMI se su TV va fluido? :)

per quanto riguarda la temperatura mi sembra strano vada a 580rpm visto che un po' tutti dicono che vada a 4000rpm...

Per quanto riguarda il modulo da 2gb da 20€ nel sito crucial non si capisce niente: alla voce spedizione a sinistra dice Italy 7€ e a destra un nuovo elenco di nazioni compresa Italy 0€... chi sa quanto costa la spedizione? :)

cosworth88
07-05-2011, 17:22
Ottimo hai provato anche con HDMI se su TV va fluido? :)

per quanto riguarda la temperatura mi sembra strano vada a 580rpm visto che un po' tutti dicono che vada a 4000rpm...

Per quanto riguarda il modulo da 2gb da 20€ nel sito crucial non si capisce niente: alla voce spedizione a sinistra dice Italy 7€ e a destra un nuovo elenco di nazioni compresa Italy 0€... chi sa quanto si paga la spedizione? :)

non ho potuto provare perchè è in carica...oggi poverino l'ho fatto lavorare sodo XD con tanto di qualifiche di f1 in hd tramite decoder dvb-t XD
forse è everest che non rileva bene la velocità perchè ad orecchio ora fa + rumore rispetto a ieri sera (era praticamente in idle e con la gma)...

adesso che i video girano voglio far funzionare anche pes2011!!
questo net diventerebbe il re del giocazzeggio!!

con i driver 270.61 ho fatto poco + di 1300 punti al 3dmark06 quindi direi che andava meglio con i vecchi (1499 punti)

m@st3r
07-05-2011, 17:28
non ho potuto provare perchè è in carica...oggi poverino l'ho fatto lavorare sodo XD con tanto di qualifiche di f1 in hd tramite decoder dvb-t XD

con i driver 270.61 ho fatto poco + di 1300 punti al 3dmark06 quindi direi che andava meglio con i vecchi (1499 punti)

Ah quindi riesce a reggere un sintonizzatore USB dvb-t HD fluidamente? riesci solo a vedere o anche a registrare i programmi? :)
buono a sapersi per i drivers... La batteria quante ore ti ha fatto questa carica?

cosworth88
07-05-2011, 17:49
Ah quindi riesce a reggere un sintonizzatore USB dvb-t HD fluidamente? riesci solo a vedere o anche a registrare i programmi? :)
buono a sapersi per i drivers... La batteria quante ore ti ha fatto questa carica?

beh la tv non è molto pesante, come programma ho usato progdvb pro visto che su 7starter windows media center non c'è -.- ...a registrare non ho provato perchè è stata una soluzione di fortuna (il fisso e il portatile probabilmente erano gelosi e non volevano funzionare XD) il piccolino mi ha salvato..
rai hd si vedeva perfettamente (collegato all'antenna di casa ovviamente)

la batteria è durata 5 ore tonde tonde e il pc ha fatto 1h di aggiornamenti di windows (quindi hd in funzione ininterrotta), tv in hd, video su youtube, giocato a pes, provato di nuovo il video...tutto in modalità super-performance e con la ion attiva

come si leva quel video che parte appena il pc va in standby??? è fastidiosissimo consuma batteria e c'è anche quella dannata musichetta XD

aggiungo un'informazione, ho collegato il net allo stereo tramite il jack per le cuffie e l'audio si sente molto bene, suono pulito, volume abbastanza alto

speedar
07-05-2011, 18:15
Ragazzi seguendo il link della prima pagina ho comprato una memoria della crucial 2gb, pagata il 26 aprile. non mi è ancora arrivato nulla a casa, devo preoccuparmi?

cosworth88
07-05-2011, 18:32
Ragazzi seguendo il link della prima pagina ho comprato una memoria della crucial 2gb, pagata il 26 aprile. non mi è ancora arrivato nulla a casa, devo preoccuparmi?

beh oddio sono passati un po di giorni...se hai pagato con bonifico probabilmente qualche giorno se ne va già x quello...poi la spedizione europea...prova a contattarli

ho installato fraps e giocando a pes2011 a 1024x600 alla massima qualità mi segna fps compresi tra 30 e 60...scendono solo durante i replay quindi gli scatti non dipendono da quello...c'è nessuno che ha 2gb di ram e può provare se gira fluido?

Evangelion01
07-05-2011, 19:27

strano, a me dal loro sito è arrivata dopo 4 giorni...
non preoccuparti, sono seri. ;)

m@st3r
07-05-2011, 20:04
strano, a me dal loro sito è arrivata dopo 4 giorni...
non preoccuparti, sono seri. ;)

Quanto hai speso di spedizione per averla dopo 4 giorni? hai dovuto firmare per riceverla o l'hanno messa nella cassetta come posta normale?

ciberbastard
08-05-2011, 00:29
salve, ho comprato anche io questo netbook, arrivato qualche giorno fa, pagato 232 euro, purtroppo è la versione con batteria da 4000 mah :( ma fa niente fa le 6 ore tranquillo ^^ silenziosissimo e veramente ottimo come prodotto, appena posso prendo la ram da 2 gb. Una domanda, ma il limite dei 2 gb sicuri dipenda dal bios? non è che magari si tende a dire che supporta 2 gb solo perchè ha uno slot? in fondo i moduli da 4 son arrivati da poco...

m@st3r
08-05-2011, 00:34
Da quello che ho letto in giro è proprio l'architettura della piastra madre che supporta al massimo 2GB... :rolleyes:

ciberbastard
08-05-2011, 00:36
più che altro mi pare strano che il 1015 pn con n570 abbia una scheda madre diversa... non vedo perchè cambiarla per un upgrade di cpu ... bho ... se le schede risultassero uguali e il limite un blocco imposto dal bios a quel punto magari basterebbe flashare il bios del modello nuovo sul vecchio per poter usare 4 gb.

angiolo91
08-05-2011, 10:35
ciao a tutti ragazzi!! il pc mi è arrivato ed ora aspetto arrivi anche la ram...nel frattempo ho seguito la guida per installare tutti i driver ed ho fatto l'upgrade a win7 home premium... ora ho fatto lo switch con il programma per attivare la scheda video solo in caso di necessità ma come scopro se tutto va come dovrebbe andare?! O.o

m@st3r
08-05-2011, 11:21
Chi lo ha ricevuto questa settimana in versione R018S che release del bios ci ha trovato? :)

cosworth88
08-05-2011, 11:39
Chi lo ha ricevuto questa settimana in versione R018S che release del bios ci ha trovato? :)

io ho la 0303

biagegolas
08-05-2011, 13:00
@Biagio benvenuto sul forum!
per quanto riguarda la ram il modello è riportato nel primo post
http://www.crucial.com/eu/store/mpartspecs.aspx?mtbpoid=CD5DB849A5CA7304
se non vuoi comprare online (la ram io non la prendo + su internet perchè spesso sono difettose e vanno cambiate) basta che ti segni la sigla e la compri da uno shop vicino casa, prendi le crucial che vai sul sicuro devono avere 4chip per lato

per la procedura guarda questo video, difficoltà pari a 0 XD

@cicciopizza lascia perdere l'acquisto online dagli usa perchè hai la tastiera inglese, non hai la garanzia, con la spedizione vai a pagare molto di + ecc
e il colore non è acceso come sembrerebbe dalle foto, è più scuro e ti dirò a me piace parecchio, se lo dovessi ricomprare lo prenderei sicuramente così anche potendo scegliere tra nero e bianco...
pes2011 l'ho provato ieri e va un po a scatti, non so se può dipendere dalla ram(è l'unico valore che il gioco mi segna in rosso, per cpu e vga mi diceva ok) ma in ogni caso su un tv 32" fullhd non ci giochi di sicuro..se vuoi prestazioni grafiche di questo tipo prendi gli amd che hanno vga + potenti

EDIT: l'usura della batteria ora è 0% quindi ritiro la segnalazione sull'usura della batteria, capacità totale 56940 mWh

Ti ringrazio tanto per aver risposto alla mia richiesta:). Scusami se non ho risposto subito ma, vedi, stando fuori sede all'università non ho sempre internet a casa e mi collego quando posso.. Ora, dopo aver visto il video dell'upgrade della ram, ho provato a farlo da solo e sono riuscito a fare tutto: staccare la ram e poi a rimettere tutto a posto.. ma quando sono andato a riaccendere il netbook mi esce scritto: "MISSING OPERATING SISTEM" e non mi permette di procedere perchè si blocca a tale schermata!! Sono un pò nel panico e non so cosa fare... se qualcuno ha qualche suggerimento per risolvere il problema è ben accetto.. AIUTOOOOOO! :(

ciberbastard
08-05-2011, 15:15
chiedo anche io un piccolo aiuto.... ho installato 7 32 bit ultimate, seguito la procedura a pagina 17 per l'installazione dei driver e non riesco a far andare il wifi!!! è capitato a qualcuno?? ho già provato a reinstallare ma niente....

cosworth88
08-05-2011, 15:21
Ti ringrazio tanto per aver risposto alla mia richiesta:). Scusami se non ho risposto subito ma, vedi, stando fuori sede all'università non ho sempre internet a casa e mi collego quando posso.. Ora, dopo aver visto il video dell'upgrade della ram, ho provato a farlo da solo e sono riuscito a fare tutto: staccare la ram e poi a rimettere tutto a posto.. ma quando sono andato a riaccendere il netbook mi esce scritto: "MISSING OPERATING SISTEM" e non mi permette di procedere perchè si blocca a tale schermata!! Sono un pò nel panico e non so cosa fare... se qualcuno ha qualche suggerimento per risolvere il problema è ben accetto.. AIUTOOOOOO! :(

azz bel problema...
guarda ho trovato questo online però non ti so dire se ti può aiutare o se può creare altri problemi..

http://windows7themes.net/missing-operating-system-windows-7.html

visto che non hai il lettore dvd il dvd di 7 lo devi creare su dispositivo usb e avviarlo da li...
se non sai come fare ti provo a cercare una guida su internet

ragazzi ho provato a fare il backup della partizione di ripristino con clonezilla, e mi ha creato una serie di file di cui 3 delle dimensioni che avevo impostato per suddividere l'immagine (ho impostato 4gb per poterla masterizzare su dvd) e altri molto piccoli...volendo fare il backup dell'intero disco per essere ancora + tranquillo, l'immagine che mi crea quanto viene grande? di spazio usato ci sarà meno di 25gb, mi copia solo quello o mi copia anche lo spazio vuoto??

gipset
08-05-2011, 16:10

Se già non l'hai fatto, carica nel bios le impostazioni di default ("load bios default settings").
Potrebbe avere importanza.
Se ripristinando il modulo di ram originale l'errore non dovesse presentarsi, allora potrebbe essere guasto il nuovo modulo.
Ciao

sntdavidsc
08-05-2011, 18:43
chiedo anche io un piccolo aiuto.... ho installato 7 32 bit ultimate, seguito la procedura a pagina 17 per l'installazione dei driver e non riesco a far andare il wifi!!! è capitato a qualcuno?? ho già provato a reinstallare ma niente....

attento a scegliere i giusti driver perche' in giro ci sono modelli con scheda wireless broadcom, atheros, gigabyte ecc. devi controllare che modello hai tramite il label posto sotto al vano batteria ad es. a me è nb047 che è una scheda wireless combo con chip broadcom. una volta che sai il modello scarichi i driver esatti.

ciberbastard
08-05-2011, 18:45
attento a scegliere i giusti driver perche' in giro ci sono modelli con scheda wireless broadcom, atheros, gigabyte ecc. devi controllare che modello hai tramite il label posto sotto al vano batteria ad es. a me è nb047 che è una scheda wireless combo con chip broadcom. una volta che sai il modello scarichi i driver esatti.

guarda ho risolto proprio 2 minuti fa ed è proprio come hai detto tu... anche il mio ha la broadcom.... certo che il sito asus è per niente organizzato bene infatti i driver li ho trovati cercando in rete perchè tutti quelli scaricati dalla pagina di download asus non vanno...

Sharkyz
08-05-2011, 18:50
Dopo averne preso uno a mia moglie... ne ho preso uno anche per me!
Non è che mi servisse, ma è troppo un gioiellino, soprattutto con la ram portata a 2gb.
Con i prezzi attuali è un peccato non prenderlo.
Ho valutato di aspettare il 1015B ma, dalle recensioni, mi sa che sarà ancora meglio il PN.
Anche a confronto degli altri netbook, non c'è proprio confronto.
Brava Asus!

sntdavidsc
08-05-2011, 18:57
a proposito di wifi c'è da dire che alcuni hanno dei problemi (come il mio) a restare connessi ad un access point con cifratura mentre stanno trasferendo/ricevendo un grande quantitativo di dati. ad esempio questo avviene quando è aperto utorrent. la scheda di rete perde la connessione con l'access point e poi non lo rileva piu'. "vede" tutti glia altri ap a cui non era collegato, ma comunque non riesce a connettersi. bisogna riavviare il pc.
se ne sta parlando specialmente sul forum di eeeuser http://forum.eeeuser.com/viewtopic.php?pid=759754
è evidente che è un problema di driver e stiamo aspettando qualche aggiornamento. in realtà è un po' complicato perche' asus ha fatto montare delle schede wireless combo, prodotte da azurewave ma su nessuno dei due siti vengono rilasciati aggiornamenti (addirittuta su azurewave non risulta prorpio in catalogo).
Qualcuno di voi ha riscontrato lo stesso problema?
Pare che se pero' l'ap non è protetto da una chiave di rete non si verifica questo problema.

beppefab
08-05-2011, 21:45
Ragazzi ho un banco di memoria da 2 Gb della Crucial che mi avanza per il nostro netbook.

La vendo al prezzo di costo... 20 Euro.

Se c'è qualcuno interessato do priorità alla consegna a mano, abito a Milano.

Ciao

Beppe

Nessuno è interessato?
Possibile che sia l'unico ad avere questo netbook a Milano???

Forza ragazzi!

f_tallillo
08-05-2011, 21:50
salve, ho comprato anche io questo netbook, arrivato qualche giorno fa, pagato 232 euro, purtroppo è la versione con batteria da 4000 mah :( ma fa niente fa le 6 ore tranquillo ^^ silenziosissimo e veramente ottimo come prodotto, appena posso prendo la ram da 2 gb. Una domanda, ma il limite dei 2 gb sicuri dipenda dal bios? non è che magari si tende a dire che supporta 2 gb solo perchè ha uno slot? in fondo i moduli da 4 son arrivati da poco...

Ma quando e dove l'hai preso? Quindi ti è arrivato il EPC1015PN-R018S per avere la batteria da 4400 MAh giusto?

ciberbastard
08-05-2011, 21:50
senza offesa ma questo non è il mercatino... oltretutto se lo vendi allo stesso prezzo di un banco nuovo non vedo perchè la gente dovrebbe prenderlo spendendo uguale da te

ciberbastard
08-05-2011, 21:53
Ma quando e dove l'hai preso? Quindi ti è arrivato il EPC1015PN-R018S per avere la batteria da 4400 MAh giusto?

prezo il 2 maggio shop online A*MShop :) sisi batteria da 4400 mah...

f_tallillo
08-05-2011, 21:56
Nessuno è interessato?
Possibile che sia l'unico ad avere questo netbook a Milano???

Forza ragazzi!

Non è il mercatino, per vedere le cose c'è una sezione apposita.
Non insistere altrimenti contatto un moderatore.

gipset
08-05-2011, 22:19

Dovrebbe trattarsi del EPC1015PN-RED023S.
Il EPC1015PN-R018S (come anche l'EPC1015PN-RED018S)dovrebbe avere la batteria da 5200MAh (56Wh).

beppefab
08-05-2011, 22:28
Non è il mercatino, per vedere le cose c'è una sezione apposita.
Non insistere altrimenti contatto un moderatore.

Non c'è problema...posto il messaggio nella sezione mercatino..comunque la ram è nuova e ancora nella confezione..saluti

cosworth88
08-05-2011, 22:41
la versione 018s ha batteria da 5200mAh, se hai la 4400mAh la versione dovrebbe essere la 023s..

potete aggiungere pes2011 tra i giochi che girano sul netbook...a 1024x600 con dettagli al minimo gira perfettamente...

per chi ha la ram crucial, sareste così gentili da dirmi che sigla ha la vostra ram per favore, c'è un negozio qui in zona che ce l'ha e vorrei essere sicuro che sia compatibile....

f_tallillo
08-05-2011, 22:44
Dovrebbe trattarsi del EPC1015PN-RED023S.
Il EPC1015PN-R018S (come anche l'EPC1015PN-RED018S)dovrebbe avere la batteria da 5200MAh (56Wh).

Si si chiedo scusa, volevo scrivere RED023S.
Quindi tutti quelli che ci sono ora su trovaprezzi sono la versione con batteria da 5200 MAh giusto?
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=10&libera=1015pn&prezzomin=-1&prezzomax=-1&page=2&sort=Prezzo&sortdir=0

Perchè probabilmente domani ne ordinerò 3/4 per me e per degli amici. :D

gipset
08-05-2011, 23:01
Si si chiedo scusa, volevo scrivere RED023S.
Quindi tutti quelli che ci sono ora su trovaprezzi sono la versione con batteria da 5200 MAh giusto?
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=10&libera=1015pn&prezzomin=-1&prezzomax=-1&page=2&sort=Prezzo&sortdir=0

Perchè probabilmente domani ne ordinerò 3/4 per me e per degli amici. :D

Ti conviene controllarli singolarmente (magari anche contattando il rivenditore).
Non tutti quelli della lista di "Trovaprezzi" sono R018S (RED018S), ci sono anche alcuni RED023S (ad esempio il sito A*M li propone ambedue stranamente allo stesso prezzo).

Ti allego comunque l'e-mail di risposta avuta dall'HelpDesk Asus circa un mese fa:

"Gentile cliente,
grazie per aver contattato il supporto Help Desk Asus

in merito alla sua richiesta la informiamo che i modello 1015PN –R018S e RED018S sono la stessa cosa, il modello differisce dal 1015PN-R023S solo per la batteria, un po’ meno potente in quest’ ultimo modello"

P.S. Non certo per pignoleria, ma per evitare distrazioni, vista l'importanza dell'acquisto:
Il tuo link conduce alla 2a pagina di "Trovaprezzi". Nella prima ci sono i prezzi più bassi.

cosworth88
08-05-2011, 23:18
per certo ti posso dire che da m0ncl1ck è la versione da 5200mAh...mi sono trovato molto bene 228€ ss incluse e prodotto ordinato alle 10.30 di giovedì, consegnato alle 10.30 di venerdì con corriere aws...da applausi la celerità io già mi ero rassegnato a riceverlo la settimana successiva XD

f_tallillo
09-05-2011, 08:58
Si si infatti se ne prendo uno lo prendo da Monclick, ma se ne devo prendere più di uno li ordino dai primi shop sui 210€ così spendo una sola spedizione.
MK te la regala ma alla fine con lo sconto è come pagassi la spedizione per ogni prodotto rispetto ai primi della lista.

m@st3r
09-05-2011, 09:27
Ragazzi su un forum inglese ho letto che con windows 7 starter non si può masterizzare pur avendo un'unità ottica usb. Significa che non c'è il software integrato di masterizzazione o che non si può proprio masterizzare anche installando ad esempio imageburn? :confused:

Con clonezilla facendo l'immagine dell'intero disco qualcuno di voi è riuscito in seguito a ripristinare con successo la partizione di restore dopo aver fatto un format completo dell'HD?

Aieiebrazu
09-05-2011, 10:21
Salve a tutti voi del forum !!
Vi seguo da ormai una settimana, tanto che mi avete invogliato a comprarlo questo notebook e a registrarmi sul forum ..
Comprato online, appena ricevuto ho messo Win 7 Ultimate e 2 GB ram comprate dal sito della Crucial (consegnato in 2 giorni con UPS Express) ..

I driver della Wireless mi hanno fatto penare un pò, ma per il resto tutto ok secondo la guida a pagina 17..
Conclusioni : un ottimo Netbook, ottimo anche collegato alla Tv per vedere Film o giocare...

Vi chiedo : per l'hardisk qualcuno ha installato Quiet Silent? Come si trova ?

Ciauz

cosworth88
09-05-2011, 10:59
Vi seguo da ormai una settimana, tanto che mi avete invogliato a comprarlo questo notebook e a registrarmi sul forum ..
Comprato online, appena ricevuto ho messo Win 7 Ultimate e 2 GB ram comprate dal sito della Crucial (consegnato in 2 giorni con UPS Express) ..

I driver della Wireless mi hanno fatto penare un pò, ma per il resto tutto ok secondo la guida a pagina 17..
Conclusioni : un ottimo Netbook, ottimo anche collegato alla Tv per vedere Film o giocare...

Vi chiedo : per l'hardisk qualcuno ha installato Quiet Silent? Come si trova ?

Ciauz

sinceramente non ho nessun problema di rumorosità dell'hd quindi non l'ho provato...
ti posso chiedere che sigla ha la ram che hai acquistato? la vorrei prendere in un negozio qui di roma e vorrei andare sul sicuro visto che quella riportata sul sito crucial è generica..ti ringrazio

m@st3r
09-05-2011, 11:34

Occhio che non è un notebook ma un netbook... Se le tue aspettative sono quelle di poter fare le cose che fanno i notebook rischi di rimanere deluso col tempo ;)

Un ottimo netbook... questo si...

Aieiebrazu
09-05-2011, 13:14
Neetbook.. ho sbagliato a scrivere.. Sorry..

Ho comprato la memoria della Crucial:
Part Number: CT1539081
Module Size: 2GB
Package: 204-pin SODIMM
Feature: DDR3 PC3-10600
Specs: DDR3 PC3-10600 • CL=9 • Unbuffered • NON-ECC • DDR3-1333 • 1.5V • 256Meg x 64 •

Ci sono altre memorie con 8 chip per lato.. ma onestamente al prezzo venduto dalla Crucial ne vale la pena.. Anche se è in classe CL=9 e onestamente non so se è buono o meno.. Agli esperti la parola..

Installando il service pack 1 di Seven mi ha disinstallato alcuni driver che ho dovuto reinstallare... Non so se è una coincidenza o meno..

Qualcuno risponde per l'hardisk? Conoscete qualche programma oltre quello già menzionato?

Domanda : Per l'aggiornamento del Bios qual'è la procedura giusta? Ho letto le pagine precedenti, si parla dell'aggiornamento tramite il programma Live Update ma mi dice che aggiornato ma in realtà non lo è..

Altra domanda : Il programma Super Hybrid Engine Utility disabilita quello di Win7 (prestazioni elevate, risparmio energia, bilanciato) ? Sembrerebbe di no..

cosworth88
09-05-2011, 15:39
per chi volesse acquistare la ram da un negozio fisico, questo modello

Crucial CT25664BC1339

pare sia compatibile

"Comments about Crucial 2GB 204-pin SODIMM DDR3 PC3-10600:

I use this memory in my ASUS 1015PN, which has compatibility issues. Works like a charm."

Ce ne sono molti sul 1015pn
http://www.crucial.com/store/partspecs.aspx?IMODULE=CT25664BC1339

EDIT.
Cercando online ho trovato altri 2 modelli che pare siano compatibili

Following 2GB memory works well with both my previous BIOS 0303 and the new 0402
Mushkin Essentials 2GB DDR3 1066MHz CL7 SODIMM (991643) 7-7-7-20
http://www.mushkin.com/Memory/Essentials/991643.aspx

I just installed a Kingston KVR1333D3S8S9/2G module into my 1015PN (BIOS revision 0303, "build date 08/24/10", "EC Firmware version: EPCD-054", whatever "EC firmware" stands for), at it worked right away. I just disabled the boot boster beforehand. I did not upgrade the BIOS version.

sntdavidsc
09-05-2011, 16:48
Neetbook.. ho sbagliato a scrivere.. Sorry..
Domanda : Per l'aggiornamento del Bios qual'è la procedura giusta? Ho letto le pagine precedenti, si parla dell'aggiornamento tramite il programma Live Update ma mi dice che aggiornato ma in realtà non lo è..

per l'aggiornamento al bios non bisogna usare live update, che tra l'altro anche a me dice sempre che il pc è aggiornato, anche quando ho provato (apposta) a installare un driver wifi piu' vecchio di quello di fabbrica, ergo quel programma è inutile...
ritornando all'aggiornamento bios bisogna farlo con ASUS UPDATE che funziona sotto windows, io ho usato questo e non ho incontrato problemi.

m@st3r
09-05-2011, 18:09
per l'aggiornamento al bios non bisogna usare live update, che tra l'altro anche a me dice sempre che il pc è aggiornato, anche quando ho provato (apposta) a installare un driver wifi piu' vecchio di quello di fabbrica, ergo quel programma è inutile...
ritornando all'aggiornamento bios bisogna farlo con ASUS UPDATE che funziona sotto windows, io ho usato questo e non ho incontrato problemi.

Io non mi fido a farlo da windows :D

Mi sono quasi deciso a prenderlo... spero abbia EZ Flash che secondo me è più sicuro ;)

cosworth88
09-05-2011, 20:47
Io non mi fido a farlo da windows :D

Mi sono quasi deciso a prenderlo... spero abbia EZ Flash che secondo me è più sicuro ;)

anche io sconsiglio fi farlo da windows...usate ez flash, si attiva tramite Alt + F2 durante l'avvio del pc...se è come quello della scheda madre che ho sul fisso vi fa fare anche il backup del bios originale...

ma che vantaggi ci sono aggiornando il bios?

iotelodico
09-05-2011, 21:38
Ragazzi, sto lumando questo netbook che ha tutto quello che mi serve, una domanda magari banale: come se la cava con i video a 720p e 1080p, magari visti tramite tv collegata in hdmi?
Grazie

ilbiecodieco
09-05-2011, 22:08
anche io sconsiglio fi farlo da windows...usate ez flash, si attiva tramite Alt + F2 durante l'avvio del pc...se è come quello della scheda madre che ho sul fisso vi fa fare anche il backup del bios originale...

ma che vantaggi ci sono aggiornando il bios?

Scusa, ma il programma è già presente o va scaricato?

cosworth88
09-05-2011, 22:16
Scusa, ma il programma è già presente o va scaricato?

c'è già, non l'ho provato ma entrando nel bios ho visto che è comparsa la scritta che diceva di premere alt + f2...al momento non vedo l'utilità di aggiornare il bios visto che mi funziona tutto quindi non penso che lo proverò, voi come mai volete aggiornare il bios?? che vantaggi ci sono??

ilbiecodieco
09-05-2011, 22:54
c'è già, non l'ho provato ma entrando nel bios ho visto che è comparsa la scritta che diceva di premere alt + f2...al momento non vedo l'utilità di aggiornare il bios visto che mi funziona tutto quindi non penso che lo proverò, voi come mai volete aggiornare il bios?? che vantaggi ci sono??

La mia per il momento è solo una curiosità. l'ho ricevuto 10 giorni fa ma l'ho usato solo in treno per lavoro, per il momento ho eseguito solo la configurazione iniziale, niente smanettamento, quindi il bios è rimasto al suo posto.
Per rimuovere il salvaschermo ASUS vai sull'icona di W7 e con "Cerca programmi e file" digita screensaver: la prima voce della ricerca dovrebbe essere modifica SS, entra e modifica.

ciberbastard
09-05-2011, 23:00
dopo quattro giorni di smanettamenti finalmente 7 utimate sembra funzionare bene.... ora vorrei chiedervi siccome non trovo come risolvere... non si può più decidere di usare solo l'integrata??? mi fa molto comodo per l'autonomia... con optimus perdo almeno un'ora e mezza :(

cosworth88
09-05-2011, 23:53
dopo quattro giorni di smanettamenti finalmente 7 utimate sembra funzionare bene.... ora vorrei chiedervi siccome non trovo come risolvere... non si può più decidere di usare solo l'integrata??? mi fa molto comodo per l'autonomia... con optimus perdo almeno un'ora e mezza :(

interessa anche a me ed è l'unica cosa che mi frena dall'upgrade...
ho cercato online e ho visto un video in cui facevano vedere che cliccando col tasto destro sopra il programma da avviare si poteva scegliere se avviarlo con la scheda integrata o con la ion...se puoi prova e dicci se così si riesce a spegnere la ion

http://www.youtube.com/watch?v=Zh4HCadTY_A

sto facendo il ripristino (luuuuuungo) così mi faccio i backup con clonezilla e poi provo a passare a seven utlimate

ciberbastard
10-05-2011, 00:00
interessa anche a me ed è l'unica cosa che mi frena dall'upgrade...
ho cercato online e ho visto un video in cui facevano vedere che cliccando col tasto destro sopra il programma da avviare si poteva scegliere se avviarlo con la scheda integrata o con la ion...se puoi prova e dicci se così si riesce a spegnere la ion

http://www.youtube.com/watch?v=Zh4HCadTY_A

eh ma così va in base al programma e risolvi poco. per ora ho risoldo disattivando la scheda da gestione dipositivi. Con batteria al 16 % son passato da 26 a 38 minuti rimanenti

cosworth88
10-05-2011, 00:43
eh ma così va in base al programma e risolvi poco. per ora ho risoldo disattivando la scheda da gestione dipositivi. Con batteria al 16 % son passato da 26 a 38 minuti rimanenti

su un forum ho letto che avevano il problema opposto, cioè che funzionava l'integrata ma per far andare la ion dovevano cliccare col tasto destro sull'applicazione...hanno risolto smanettando ne pannello nvidia ma non c'è scritto come

Markino76
10-05-2011, 07:59
Il mio piccoletto e' in cosegna oggi... non vedo l'ora!
Appena mi arrivera' provero' giusto ad accenderlo e poi upgrade di RAM e cambiero' il disco con uno Scorpio Black 320GB che ho gia' e poi.... Ubuntu 11.04.

Avete qualche consiglio per la sostituzione dell'hard-disk?
Qualcuno di voi ha instalalto Ubuntu 11.04 e puo' darmi qualche info/dritta?

Grazie a tutti!
Marco

m@st3r
10-05-2011, 09:23
ho letto che cambiando l'HD si perde la garanzia perché per aprire il coperchio si deve per forza graffiare un pochino e se ne accorgono al 100%... inoltre c'è il rischio di rompere i supporti di plastica che tengono chiuso il case ;)

cosworth88
10-05-2011, 09:30
Il mio piccoletto e' in cosegna oggi... non vedo l'ora!
Appena mi arrivera' provero' giusto ad accenderlo e poi upgrade di RAM e cambiero' il disco con uno Scorpio Black 320GB che ho gia' e poi.... Ubuntu 11.04.

Avete qualche consiglio per la sostituzione dell'hard-disk?
Qualcuno di voi ha instalalto Ubuntu 11.04 e puo' darmi qualche info/dritta?

Grazie a tutti!
Marco

se cambi l'hd perdi la garanzia...
con ubuntu perdi lo switch delle vga quindi:
- o funge solo la ion quindi autonomia pessima
- o funge solo l'intel quindi prestazioni pessime

Markino76
10-05-2011, 09:46
Acc... non pensavo fosse cosi' complicato sostituire l'HD.
Ho uno Scorpio Black da 320GB bello e pronto e mi dispiace un po' lasciarlo nel cassetto. :(

Siccome vorrei installarci Ubuntu e la prima idea era di sostituire gli HD in modo da mantenere l'HD originale come uscito di fabbrica.... se invece decidessi di non montare lo Scorpio Balck e tenere quello originale come posso fare un backuppone o un immagine dell'hd originale (o il ripristino) visto che installando Ubuntu vorrei spianare tutto? Qual'e' il modo piu' furbo per avere la possibilita' di ripristinare tutto come uscito di fabbrica un domani?

Grazie mille per i consigli raga!

Boscagoo
10-05-2011, 10:03
Salve a tutti! Sarei interessato a prendere questo netbook oltre a motivi di comodità e di durata batteria, per i due seguenti: navigazione e lavoro di programmazione per università e qualche gioco sporadico. Avrei delle domande: ho letto a sprazzi questo 3D, volevo sapere se è cosi difficile installare una versione di windows 7 (ho una versione business MSDNA 32-bit), se ubuntu gira egregiamente e per ultimo (se qualcuno ci gioca) le prestazioni di giochi come World of Warcraft e League of Legends. Ringrazio anticipatamente a chi mi delucida questi aspetti ;)

PS: L'ho trovato nuovo per 250€. E' un buon prezzo?

cosworth88
10-05-2011, 10:07
Acc... non pensavo fosse cosi' complicato sostituire l'HD.
Ho uno Scorpio Black da 320GB bello e pronto e mi dispiace un po' lasciarlo nel cassetto. :(

Siccome vorrei installarci Ubuntu e la prima idea era di sostituire gli HD in modo da mantenere l'HD originale come uscito di fabbrica.... se invece decidessi di non montare lo Scorpio Balck e tenere quello originale come posso fare un backuppone o un immagine dell'hd originale (o il ripristino) visto che installando Ubuntu vorrei spianare tutto? Qual'e' il modo piu' furbo per avere la possibilita' di ripristinare tutto come uscito di fabbrica un domani?

Grazie mille per i consigli raga!

io ho usato clonezilla che è free, ha copiato tutto però quando gli ho fatto fare la verifica delle immagini create mi ha dato una specie di errore con la partizione efi..
in alternativa ci dovrebbero essere programmi come acronis ma non l'ho provato

biagegolas
10-05-2011, 10:16
Ciao! ti ringrazio tanto per i cosigli che mi hai dato riguardo al problema missing operating system :)
dopo un po' di giorni, sono riuscito a risolvere il pb tramite cd di ripristino della mia versione di windows 7 professional (avevo infatti un lettore dvd esterno che mi ha consentito di fare tutto in modo lineare :D )
ora resta solo l'upgrade della ram.. ho visto che spudin ha installato una KINGSTONE KVR800D3S8S6/2G.. risulta migliore rispetto alla crucial indicato nel primo post o è indifferente a livello di compatibilità e caratteristiche tecniche?
Ringrazio tutti :D

cosworth88
10-05-2011, 10:25
Ciao! ti ringrazio tanto per i cosigli che mi hai dato riguardo al problema missing operating system :)
dopo un po' di giorni, sono riuscito a risolvere il pb tramite cd di ripristino della mia versione di windows 7 professional (avevo infatti un lettore dvd esterno che mi ha consentito di fare tutto in modo lineare :D )
ora resta solo l'upgrade della ram.. ho visto che spudin ha installato una KINGSTONE KVR800D3S8S6/2G.. risulta migliore rispetto alla crucial indicato nel primo post o è indifferente a livello di compatibilità e caratteristiche tecniche?
Ringrazio tutti :D

scusa la domanda, ma quando hai smontato la ram hai disattivato dal bios il boost boot? pare che vada disattivato quando si interviene sull'hardware...

per la ram quella kingstone ha frequenza di 800mhz contro i 1333 della crucial che dovrebbe essere + veloce...
nel post 576 ho riportato anche questo modello che da quanto ho letto ha funzionato

Kingston KVR1333D3S8S9/2G

bisogna cotrollare che sia la versione s8 che dicono sia da 8chip, se la sigla è Kingston KVR1333D3S9/2G non funge perchè ha 16 chip...comunque se vuoi andare sul sicuro vai con le crucial

f_tallillo
10-05-2011, 10:29
Si, qua la da compatibile quella kingston: http://www.ec.kingston.com/ecom/configurator_new/modelsinfo.asp?SysID=66734&mfr=ASUS%2FASmobile&model=Eee+PC+1015PN&search_type=&root=it&LinkBack=http%3A%2F%2Fwww.kingston.com%2Fitroot&Sys=66734-ASUS%2FASmobile-Eee+PC+1015PN&distributor=0&submit1=Ricerca

Ma dal sito crucial, a quei 19€ vanno aggiunte le spedizioni?

biagegolas
10-05-2011, 10:38
ragazzi ho trovato disponibile in un negozio la ram della kingston modello
KVR1333D3S8S9/2G a 23 euro.. volevo sapere se rispetto al modello a 800 Mhz sempre da 2GB ci sono probemi di compatibilità.. sul sito della kingston, nella pagina:
http://www.ec.kingston.com/ecom/configurator_new/modelsinfo.asp?SysID=66734&mfr=ASUS%2FASmobile&model=Eee+PC+1015PN&search_type=&root=it&LinkBack=http%3A%2F%2Fwww.kingston.com%2Fitroot&Sys=66734-ASUS%2FASmobile-Eee+PC+1015PN&distributor=0&submit1=Ricerca
c'è scritto nelle note tecniche in system specifications, che: "System supports faster speed modules, but Intel Atom processor runs memory Bus at up to 667MHz."
Quindi c'è pericolo se prendo una ram con 1333Mhz? Ringrazio tutti:)

biagegolas
10-05-2011, 10:50
scusa la domanda, ma quando hai smontato la ram hai disattivato dal bios il boost boot? pare che vada disattivato quando si interviene sull'hardware...

per la ram quella kingstone ha frequenza di 800mhz contro i 1333 della crucial che dovrebbe essere + veloce...
nel post 576 ho riportato anche questo modello che da quanto ho letto ha funzionato

Kingston KVR1333D3S8S9/2G

bisogna cotrollare che sia la versione s8 che dicono sia da 8chip, se la sigla è Kingston KVR1333D3S9/2G non funge perchè ha 16 chip...comunque se vuoi andare sul sicuro vai con le crucial

ciao, guarda non mi ricordo se ho disattivato il boot booster prima di togliere la ram..
riguardo al modello della ram, il problema è che qui a lecce i vari negozi che ho contattato hanno kingston e non crucial che invece si dovrebbe ordinare.. e se mi consigli di comprarle direttamente al negozio per via di rischi vari con le spedizioni, allora opterei per il modello kingston da 1333 Mhz ma basta che funziona anche se presenta una velocità di 1333Mhz..

cosworth88
10-05-2011, 11:01
ciao, guarda non mi ricordo se ho disattivato il boot booster prima di togliere la ram..
riguardo al modello della ram, il problema è che qui a lecce i vari negozi che ho contattato hanno kingston e non crucial che invece si dovrebbe ordinare.. e se mi consigli di comprarle direttamente al negozio per via di rischi vari con le spedizioni, allora opterei per il modello kingston da 1333 Mhz ma basta che funziona anche se presenta una velocità di 1333Mhz..

la frquenza di 1333 non è un problema visto che la ram di serie è proprio da 1333 e il sito crucial consiglia proprio quella da 1333...per la ram evito di comprarla online perchè ho avuto problemi con quella del pc fisso (corsair) e con buona probabilità se dovesse essere difettosa bisogna rispedirla a proprie spese a crucial che non è nemmeno in italia (correggetemi se sbaglio) quindi non mi sembra molto vantaggioso...

biagegolas
10-05-2011, 11:12
la frquenza di 1333 non è un problema visto che la ram di serie è proprio da 1333 e il sito crucial consiglia proprio quella da 1333...per la ram evito di comprarla online perchè ho avuto problemi con quella del pc fisso (corsair) e con buona probabilità se dovesse essere difettosa bisogna rispedirla a proprie spese a crucial che non è nemmeno in italia (correggetemi se sbaglio) quindi non mi sembra molto vantaggioso...

Ok ti ringrazio. Ho appena trovato un negozio che dovrebbe controllare la disponibilità delle crucial e poi farmi sapere... speriamo in bene :)

Ad ogni modo, mi sono ricordato di alcune cose ch volevo chiedere.. mi scuso in anticipo se faccio troppe domande!
dopo l'aggiornamento a win 7 pro ho dovuto installare tutti i driver e sul sito dell'asus, tra i vari link, c'è quello per l'express gate. Ho provato a scaricarlo ma onestamente non ho capito le sue funzionalità, come installarlo nel netbook, e se è veramente necessario installarlo.. Inoltre, c'è un modo per vedere se l'ho già installato nel mio piccolino? :)
Ringrazio tutti
Biagio

Boscagoo
10-05-2011, 11:32
Salve a tutti! Sarei interessato a prendere questo netbook oltre a motivi di comodità e di durata batteria, per i due seguenti: navigazione e lavoro di programmazione per università e qualche gioco sporadico. Avrei delle domande: ho letto a sprazzi questo 3D, volevo sapere se è cosi difficile installare una versione di windows 7 (ho una versione business MSDNA 32-bit), se ubuntu gira egregiamente e per ultimo (se qualcuno ci gioca) le prestazioni di giochi come World of Warcraft e League of Legends. Ringrazio anticipatamente a chi mi delucida questi aspetti ;)

PS: L'ho trovato nuovo per 250€. E' un buon prezzo?

qualcuno? :cry:

cosworth88
10-05-2011, 11:33
Ok ti ringrazio. Ho appena trovato un negozio che dovrebbe controllare la disponibilità delle crucial e poi farmi sapere... speriamo in bene :)

Ad ogni modo, mi sono ricordato di alcune cose ch volevo chiedere.. mi scuso in anticipo se faccio troppe domande!
dopo l'aggiornamento a win 7 pro ho dovuto installare tutti i driver e sul sito dell'asus, tra i vari link, c'è quello per l'express gate. Ho provato a scaricarlo ma onestamente non ho capito le sue funzionalità, come installarlo nel netbook, e se è veramente necessario installarlo.. Inoltre, c'è un modo per vedere se l'ho già installato nel mio piccolino? :)
Ringrazio tutti
Biagio

expressgate è una sorta di avvio veloce che ti permette di collegarti a internet in pochi sencodi senza aspettare che si avvii il sistema operativo...
per attivarlo spegni il pc e invece di accenderlo dal pulsante in alto a destra, accendilo con quello in alto a sinistra quello con il cerchietto e la saetta...

ora che hai installato 7pro come ti sembra il pc? va meglio con una versione pulita? con optimus riesci a spegnere la scheda nvidia? si diceva sopra che si perde un po di autonomia ti risulta? ora siamo pari con le domande XD

ciberbastard
10-05-2011, 11:36
io sto ripristinando tutto come quando l'ho comprato. Non cè verso di far funzionare 7 32 ultimate.... funziona un giorno e il giorno dopo sembra esplodere bho... Freeza non si riattiva dopo la sospensione bsod dove la causa sono i driver del risparmio energetico e problemi simili... oltretutto con la starter avevo 6 ore e mezza di autonomia con ultimate anche disattivando la ion massimo 5 ore con batteria al 100%

cosworth88
10-05-2011, 11:48
io sto ripristinando tutto come quando l'ho comprato. Non cè verso di far funzionare 7 32 ultimate.... funziona un giorno e il giorno dopo sembra esplodere bho... Freeza non si riattiva dopo la sospensione bsod dove la causa sono i driver del risparmio energetico e problemi simili... oltretutto con la starter avevo 6 ore e mezza di autonomia con ultimate anche disattivando la ion massimo 5 ore con batteria al 100%

strano però, tanti hanno fatto l'upgrade senza problemi...
il ripristino è partito senza problemi dalla partizione nascosta?

ciberbastard
10-05-2011, 11:49
strano però, tanti hanno fatto l'upgrade senza problemi...
il ripristino è partito senza problemi dalla partizione nascosta?

si, ora sta facendo il primo boot.... vediamo cosa succede

Markino76
10-05-2011, 12:43
Ragazzi, com'e' partizionato il pc inizialmente?
Mi sembra di capire che c'e' il classico C, D per i dati e poi? Ripristino, expressgate e/o altro?

E' possibile, secondo voi, spianare tutto tranne la partizione di ripristino per poi instalalrci Ubuntu?

m@st3r
10-05-2011, 12:59

Non è che per caso hai permesso al windows update di upgradare i drivers hardware (ion chipset ecc.) con le versioni fallate di microsoft? :)
è risaputo che quanto da te descritto accade dopo aver commesso questo piccolo errore ;)

ciberbastard
10-05-2011, 13:34
Non è che per caso hai permesso al windows update di upgradare i drivers hardware (ion chipset ecc.) con le versioni fallate di microsoft? :)
è risaputo che quanto da te descritto accade dopo aver commesso questo piccolo errore ;)

nono assolutamente no, son stato attento a sto particolare e i driver son quelli scaricati dal sito asus

bios3000
10-05-2011, 13:40
Buongiorno a tutti...
dopo avervi seguito un po' di nascosto ho ordinato il piccolino (superno****.it 224€ spedito)... e la ram Crucial (19€ spedito con posta ordinaria... speriamo arrivi).
Volevo solo alcuni chiarimenti (in modo da essere pronto quando arriva):
- per avere lo switch automatico con Optimus quale versione di Windows 7 è necessaria?... basta la Home Premium o serve la Pro/Ultimate?...
- come è partizionato di fabbrica l'hard disk in dettaglio?... mi pare di aver capito 4 partizioni in quest'ordine:
1 nascosta di boot
C: di sistema
1 di ripristino
D: dati utente

PS: per quanto riguarda UBUNTU sembrerebbe possibile avere lo switch automatico con la versione 10.10 smanettando un pochino....
date un occhiata qui: Asus Eee PC 1015PN - graphic cards: Optimus and ION (http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=1677780)

Ciao e grazie....

cosworth88
10-05-2011, 13:50
per far funzionare optimus serve windows7 dalla home premium in su...

per le partizioni sono in ordine C - RIPRISTINO - D - EFI (20mb, serve per il boost boot)

se vuoi piallare tutto ti consiglio di fare prima il backup dell'hd o quanto meno della partizione di ripristino (non si sa mai), poi cancelli le partizioni c e d e sposti alla fine quella di ripristino

bios3000
10-05-2011, 14:01
Grazie cosworth88....
ma la partizione EFI è comunque necessaria?
mi pare di aver capito che se disabilito l'ASUS boot booster posso anche cancellarla.. giusto?

m@st3r
10-05-2011, 14:04
io avevo pensato appena mi arriva (ordinato oggi 210+sped :D ) di fare ancora prima di avviarlo la prima volta un bel back up dell'intero HD con clonezilla in modo da avere un'immagine senza schifezze perfettamente identica al pc appena acquistato...
Secondo voi clonezilla riuscirà a clonare alla perfezione tutte le partizioni? :)

PS ho un masterizzatore USB per avviare clonezilla 686 ;)

Boscagoo
10-05-2011, 14:07
io avevo pensato appena mi arriva (ordinato oggi 210+sped :D ) di fare ancora prima di avviarlo la prima volta un bel back up dell'intero HD con clonezilla in modo da avere un'immagine senza schifezze perfettamente identica al pc appena acquistato...
Secondo voi clonezilla riuscirà a clonare alla perfezione tutte le partizioni? :)

PS ho un masterizzatore USB per avviare clonezilla 686 ;)

puoi dirmi un pm dove l'hai comprato? :)

m@st3r
10-05-2011, 14:12
basta che inserisci 1015pn in trovaprezzi come ho fatto io e lo trovi subito :)

cosworth88
10-05-2011, 14:14
beh essendo di soli 20mb la puoi anche lasciare, ho letto che disattivando boost boot l'avvio potrebbe dare problemi e che qualcuno ha avuto riduzione dell'autonomia (mah)

clonezilla mi ha copiato l'hd, per le prime 3 partizioni tutto ok sia la copia sia la verifica, la partizione efi mi ha dato errore...poco male visto che per ricrearla ci vuole poco da quanto ho letto in rete...
cmq ho fatto il backup delle 2 partizioni C e Ripristino separatamente e poi dell'intero hd così dovrei stare tranquillo

fossi in te la copia dell'hd la farei DOPO la prima installazione del sistema operativo perchè se no ogni volta che vuoi ripristinarlo ti devi risorbire la prima installazione che impiega mezzora -.- ...ieri ho fatto il ripristino con l'utility asus e mi sono dovuto sorbire di nuovo tutto il primo avvio :muro:

Boscagoo
10-05-2011, 14:21
basta che inserisci 1015pn in trovaprezzi come ho fatto io e lo trovi subito :)

Grazie ;)

Rinnovero le domande: ho letto a sprazzi questo 3D, volevo sapere se è cosi difficile installare una versione di windows 7 (ho una versione business MSDNA 32-bit), se ubuntu gira egregiamente e per ultimo (se qualcuno ci gioca) le prestazioni di giochi come World of Warcraft e League of Legends. Ringrazio anticipatamente a chi mi delucida questi aspetti ;)

cosworth88
10-05-2011, 14:29
ragazzi una domanda al volo prima di passare a seven ultimate...
devo salvarmi la licenza di seven starter? come faccio?

bios3000
10-05-2011, 14:42
ragazzi una domanda al volo prima di passare a seven ultimate...
devo salvarmi la licenza di seven starter? come faccio?

Io avevo usato questo una volta per la Home Premium... pero' dovrebbe funzionare anche con la Starter....

Win 7 - Backup licenza: Attivazione offline del sistema dopo formattazione (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2146590)

cosworth88
10-05-2011, 15:10
Io avevo usato questo una volta per la Home Premium... pero' dovrebbe funzionare anche con la Starter....

Win 7 - Backup licenza: Attivazione offline del sistema dopo formattazione (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2146590)

grazie mille! se faccio il ripristino dalla partizione nascosta dovrei essere apposto in ogni caso giusto?
installo ultimate, speriamo bene

m@st3r
10-05-2011, 16:44
grazie mille! se faccio il ripristino dalla partizione nascosta dovrei essere apposto in ogni caso giusto?
installo ultimate, speriamo bene

Si ma attento a non cancellarla perché anche se hai fatto il backup da quello che ho capito nessuno in questo tread ha scritto di essere riuscito a ripristinare quella partizione una volta salvata (lieto di essere smentito :) )...

Ma hai già montato la schedina da 2GB? con 1 GB mi sa che ultimate va maluccio ;)

cosworth88
10-05-2011, 17:11
Si ma attento a non cancellarla perché anche se hai fatto il backup da quello che ho capito nessuno in questo tread ha scritto di essere riuscito a ripristinare quella partizione una volta salvata (lieto di essere smentito :) )...

Ma hai già montato la schedina da 2GB? con 1 GB mi sa che ultimate va maluccio ;)

nono non cancello niente ;)
ho installato tutto però non riesco a far partire la scheda ion...non si attiva mai...ho impostato anche l'opzione che dovrebbe farmi scegliere con quele scheda avviare il programma cliccandoci col tasto destro ma niente non compare :muro:

la ram se riesco la prendo domani sperando sia compatibile

ciberbastard
10-05-2011, 17:16
nono non cancello niente ;)
ho installato tutto però non riesco a far partire la scheda ion...non si attiva mai...ho impostato anche l'opzione che dovrebbe farmi scegliere con quele scheda avviare il programma cliccandoci col tasto destro ma niente non compare :muro:

la ram se riesco la prendo domani sperando sia compatibile

io ho come la sensazione che la versione ultimate non sia ben gradita dai driver di sto netbook....

cosworth88
10-05-2011, 17:18
io ho come la sensazione che la versione ultimate non sia ben gradita dai driver di sto netbook....

possibile che funzioni solo a chi ha home premium??? che urto quando le cose non funzionano!!

ciberbastard
10-05-2011, 17:22
possibile che funzioni solo a chi ha home premium??? che urto quando le cose non funzionano!!

ehm ho formattato 6 volte in un weekend XD credo di saperne qualcosa

cosworth88
10-05-2011, 17:29
ehm ho formattato 6 volte in un weekend XD credo di saperne qualcosa

provo ad aggiornare il bios...tu hai lo 0303?

ciberbastard
10-05-2011, 17:35
500 qualcosa... il penultimo

cosworth88
10-05-2011, 17:38
500 qualcosa... il penultimo

Il penultimo è 0402, l'ultimo 0601...
ultima spiaggia è provare driver + recenti dei 259.12, se non va manco così lo frullo dalla finestra

EDIT
dal sito nvidia dice che i 259.12 sono i + recenti...sto scaricando comunque i 270.61 per provare

cicciopizza91
10-05-2011, 17:51
dio quanto sono indeciso tra questo net e l' ipad...so che sono 2 cose completamente diverse ,è solo uno sfizio..

ciberbastard
10-05-2011, 18:11
Il penultimo è 0402, l'ultimo 0601...
ultima spiaggia è provare driver + recenti dei 259.12, se non va manco così lo frullo dalla finestra

EDIT
dal sito nvidia dice che i 259.12 sono i + recenti...sto scaricando comunque i 270.61 per provare

Il mio è 500 e qualcosa son sicuro, appena arrivo a casa controllo però :)

cosworth88
10-05-2011, 18:33
ok dopo un'installazione PULITA dei nuovi driver funziona!
internet explore e chrome però non si possono impostare in modo che switchino tra le 2 schede video, li ho impostati su integrata...
adesso sto facendo una scansione dei canali con media center e se tutto funziona dovrebbe andare con la vga integrata quando guardo i canali normali 576p e passare alla ion se metto un canale hd 1080p..DOVREBBE...

vi faccio sapere anche cosa è cambiato con l'autonomia appena finisce di caricarsi

biagegolas
10-05-2011, 18:34
ora che hai installato 7pro come ti sembra il pc? va meglio con una versione pulita? con optimus riesci a spegnere la scheda nvidia? si diceva sopra che si perde un po di autonomia ti risulta? ora siamo pari con le domande XD[/QUOTE]

In prima approssimazione posso dire di essere soddisfatto del passaggio a win 7 pro in termini di autonomia della batteria e velocità del netbook anche con una ram da 1GB. Per l'optimus, devo ancora verificare se si spegne la scheda nvidia e se si riduce l'autonomia della batteria. Appena provo ti faccio sapere ciao :)
Biagio

m@st3r
10-05-2011, 19:11
installazione pulita intendi subito dopo il riavvio successivo all'installazione dell'os senza permettere a windows update di inviare i suoi? :rolleyes:

speedar
10-05-2011, 19:22
ragazzi una domandina al volo, quale programma devo disinstallare per eliminare quella "freccia" che compare in alto?è l'applicazione asus che se ci clicco su mi escono 4 quadratoni....vi prego, è una cosa inutile che non sopporto!!

grazie mille

cosworth88
10-05-2011, 19:40
ragazzi una domandina al volo, quale programma devo disinstallare per eliminare quella "freccia" che compare in alto?è l'applicazione asus che se ci clicco su mi escono 4 quadratoni....vi prego, è una cosa inutile che non sopporto!!

grazie mille

mi pare che proprio li nei quadratoni c'è impostazioni o settings e la puoi disattivare

per installazione pulita intendo che dovete selezionare la casella "installazione pulita", cioè nell'installazione dei driver scegliete l'installazione personalizzata in modo da poter scegliere i driver da installare e li sotto la lista c'è la casellina da selezionare...come scritto anche nella guida installate solo il driver grafico e nvidia update...3d vision NO

EDIT ho impostato tutto al minimo e con wifi attivo batterycare mi segna un consumo di circa 5w e un'autonomia superiore alle 10 ore (ora completamente inutilizzato sulla schermata del desktop 12 ore)

con media center la scheda ion parte anche guardando la tv a 576p ma volendo basta cliccare sull'icona col tasto destro e selezionare l'avvio con l'integrata
ho mandato il pc in standby e si è riavviato senza problemi, l'ho mandato in sospensione (premendo il tasto di avvio) e si è riavviato bene lo stesso...

quindi per ora nessun problema di bsod o altro...
la ram è un po scarsa, l'upgrade è necessario

Aieiebrazu
10-05-2011, 22:33
Io vi dico la mia esperienza..

Comprato e ho fatto l'upgrade a 2 Gb ram subito..
ho installato Windows 7 ultimate, cancellando tutte le partizioni.. non mi servono per il ripristino..
Ho installato i driver di pagina 17 più o meno in sequenza..
Tutto bene fino al service pack 1 di Seven che mi ha tolto alcuni driver installati.. ripristinati quelli andato perfettamente..
Optimus funziona bene.. Ho installato Quiet Hd e ho tolto il fastidioso click che a quest'ora in silenzio dà fastidio..
Oggi ho aggiornato il bios senza problemi..
Funziona tutto bene e non vedo incompatibilià con i driver..
La batteria dopo 4 cicli ha aumentato la durata in maniera vistosa ma non conto i minuti perchè non mi interessa.. quando posso la tolgo e vado a manetta con le prestazioni..
L'ho lasciato acceso 14 ore di fila e usato con teamviewer da lavoro.. al rientro non si era scaldato per niente..
Sempre più soddisfatto...

Ciauz

ciberbastard
10-05-2011, 23:01

ho installato Windows 7 ultimate, cancellando tutte le partizioni.. non mi servono per il ripristino..
Tutto bene fino al service pack 1 di Seven che mi ha tolto alcuni driver installati.. ripristinati quelli andato perfettamente..
Optimus funziona bene.. Ho installato Quiet Hd e ho tolto il fastidioso click che a quest'ora in silenzio dà fastidio..
La batteria dopo 4 cicli ha aumentato la durata in maniera vistosa ma non conto i minuti perchè non mi interessa.. quando posso la tolgo e vado a manetta con le prestazioni..
L'ho lasciato acceso 14 ore di fila e usato con teamviewer da lavoro.. al rientro non si era scaldato per niente..

Ciauz

Beato te :/ io problemi sempre .... la mia versione di 7 era ultimate con sp 1 già installato... non vorrei che gli dia fastidio... in futuro magari proverò una home premium per ora però vorrei usarlo qualche giorno non solo per formattare asd

memory_man
10-05-2011, 23:49
purtroppo sto messo male anche io:
ho messo ultimate ma optimus non va, scalda parecchio e l'autonomia è sulle 4 ore (senza ion e in modalità power saving)...

chissà che ha...

cosworth88
11-05-2011, 07:06
purtroppo sto messo male anche io:
ho messo ultimate ma optimus non va, scalda parecchio e l'autonomia è sulle 4 ore (senza ion e in modalità power saving)...

chissà che ha...

ti durava così poco anche con w7 starter?
comunque per far funzionare optimus bisogna installare i driver + recenti (il passo 17 facoltativo della guida a pagina 17)

io sp1 non l'ho messo

Aieiebrazu
11-05-2011, 08:20
Ragazzi non vorrei direi una fregnaccia.. ma io non ho installato i driver dal sito Nvidia ma ho installato i driver della scheda video Ion2 riportati sul sito Asus.. e optmus funziona in modo automatico e senza problemi..
Quindi credo che:
- service pack1 dà un pò fastidio
- driver Nvidia un pò acerbi..

Con Win 7 ultimate si avvia in un niente rispetto allo starter originario (considerando tutti i programmi "spazzatura" integrati dell'Asus..)

Per la durata della batteria ho visto che influisce anche la modalità di Winzozz.. Se si mette bilanciato oppure risparmio energetico in combinazione con quello dell'Asus.. Qualcuno conferma?

Altra pecca secondo me è lo spinotto dell'alimentatore.. troppo piccolo e debole.. Non credete?

Ciauz

biagegolas
11-05-2011, 10:34

Ciauz

Ciao. Volevo chiederti

anch'io vorrei eliminare quel click fastidioso e vorrei chiederti dove hai trovato quel programma quiet hd. Hai realmente risolto il problema?
Ti saluto
Biagio

sottosopra
11-05-2011, 10:43
una domanda stupida.... l'N550 e' a 32 bit giusto? quindi win7 ultimate deve essere la versione a 32bit? Si installa via chiavetta USB boota da li'?

PS: anche io mi accodo per l'utility del quiet HD.

m@st3r
11-05-2011, 10:49
Nessuno ha fatto l'upgrade semplicemente acquistando il codice?
secondo me in questo modo andrebbe molto meglio perché non va a scaricarsi drivers inutili e incompatibili... ;)

@sottosopra: n550 supporta i 64bit ma il problema è che per windows 7 64 non esistono i drivers compatibili :)

memory_man
11-05-2011, 10:58
ti durava così poco anche con w7 starter?
comunque per far funzionare optimus bisogna installare i driver + recenti (il passo 17 facoltativo della guida a pagina 17)

io sp1 non l'ho messo

non ho neanche provato..ho subito messo ultimate (prima ho provato anche con professional) per avere lo switch di optimus...

e poi scalda..scalda parecchio...l'aria che esce di lato è sempre molto calda

m@st3r
11-05-2011, 11:15
non ho neanche provato..ho subito messo ultimate (prima ho provato anche con professional) per avere lo switch di optimus...

e poi scalda..scalda parecchio...l'aria che esce di lato è sempre molto calda

Io ti consiglierei di fare un bel ripristino alla 7 starter e provare con quella per qualche giorno per essere sicuro al 100% che non ci sia qualche problema hardware ;)

sottosopra
11-05-2011, 11:59
per win7 ultimate 64 bit siete sicuri che non vada bene? in alcuni forum stranieri leggo:

I did a clean install of Win7HP 64 bit (as well as installed another gig of RAM) so I didnt spend too much time with Win7Starter. As a result I also have optimus, and it works just fine. Havent been able to stress the GPU as much as something as WoW would but its definitely held everything Ive thrown at it thus far, its a great little machine.

Nessuno parla di problemi di driver o robe strane... siamo noi italiani sfigati? :(

AZZ scusate intendeva HP non ultimate chiedo perdono sono distratto

m@st3r
11-05-2011, 12:07
esto video, difficoltà pari a 0 XD

Difficoltà pari a zero ma se guardate attentamente sembra proprio che il tipo abbia rotto un supportino con conseguente perdita della garanzia :)

m@st3r
11-05-2011, 12:10
Nessuno parla di problemi di driver o robe strane... siamo noi italiani sfigati? :(

Boh io non avendo ancora il netbook non ho provato ma nelle prime pagine di questo tread c'è qualcuno che ha provato ma non ha trovato alcuni drivers per far riconoscere tutto l'hardware correttamente dall'OS... in ogni caso che te ne fai della versione 64bit considerando che non puoi superare i 2GB di RAM? :)

sottosopra
11-05-2011, 12:20
Boh io non avendo ancora il netbook non ho provato ma nelle prime pagine di questo tread c'è qualcuno che ha provato ma non ha trovato alcuni drivers per far riconoscere tutto l'hardware correttamente dall'OS... in ogni caso che te ne fai della versione 64bit considerando che non puoi superare i 2GB di RAM? :)

non lo so, mi scuso, non sono ferrato in materia, avevo sentito dire che la versione a 64bit e' piu' veloce....

cosworth88
11-05-2011, 12:30
upgrade della ram avvenuto con successo...
presa in uno shop di roma a 18€, il codice è

Crucial CT25664BC1339 2gb 1333 (magari aggiungetela nel primo post)

ora faccio un bel ram disk e ci metto browser e forse i file temporanei...

non so seccude anche a voi ma quando scrivo sul forum quello che scrivo compare dopo un po che l'ho scritto....succede anche a voi?

PS. per montare la ram vi consiglio di svitare la vitina, poi inserire un cacciavite a testa piatta sottile partendo dalla vitina e iniziando dal lato lungo dello sportellino...
poi appena sganciata la clip del lato lungo (è 1 sola) tornate alla vitina e sganciate la clip sul lato corto...il gioco è fatto e senza danni

m@st3r
11-05-2011, 13:03

Sicuro che va bene? hai fatto almeno un oretta di memtest? hai controllato se tutto funziona come prima con la nuova ram (autonomia velocità ecc.)

non so seccude anche a voi ma quando scrivo sul forum quello che scrivo compare dopo un po che l'ho scritto....succede anche a voi?

cosa?! ma te lo ha sempre fatto? nemmeno con ideos android da 99€ ho mai avuto lag di scrittura nei forum :confused:

speedar
11-05-2011, 13:23
mi pare che proprio li nei quadratoni c'è impostazioni o settings e la puoi disattivare

FATTO funziona!!grazie...;)

cosworth88
11-05-2011, 13:35
FATTO funziona!!grazie...;)

figurari ;)

allora il memtest non l'ho fatto perchè sono tornato a casa poco fa, comunque eventuali errori al memtest significano che quel banco specifico ha problemi, se non fosse stato compatibile il pc non si sarebbe acceso proprio...
in ogni caso qualche post fa ho messo un link della crucial dove tanti hanno montato quel modello su 1015pn positivamente...
cercate con google "CT25664BC1339 1015pn" e ne trovate un sacco, addirittura amaz0n(mi pare fosse quello shop) nella pagina del 1015pn riporta "per chi acquista questo prodotto è consigiato l'acquisto della ram crucial CT25664BC1339"

per il lag dipendeva da internet explorer perchè ora con chrome non lo fa...

con 2gb di ram il pc è + reattivo, i programmi si aprono + velocemente, considerando che l'hd è da 5400rpm (giusto??) usare un ramdisk per browser e file temporanei dovrebbe dare un discreto vantaggio ma non so come misurarlo numericamente con un bench...
ieri ho anche aggiornato il bios alla versione 0402

biagegolas
11-05-2011, 14:14

ora faccio un bel ram disk e ci metto browser e forse i file temporanei...

PS. per montare la ram vi consiglio di svitare la vitina, poi inserire un cacciavite a testa piatta sottile partendo dalla vitina e iniziando dal lato lungo dello sportellino...
poi appena sganciata la clip del lato lungo (è 1 sola) tornate alla vitina e sganciate la clip sul lato corto...il gioco è fatto e senza danni

ciao. Quindi, anche se il tuo codice è diverso dal part number CT1539081 che si trova sul sito della crucial in riferimento alla compatibilità con il 1015 pn,la tua ram funziona lo stesso sul netbook? ho trovato pixmania.com il tuo modello
CT25664BC1339 a 23 euro compree spese di spedizione: me lo consigli?
Ciao :)

ciberbastard
11-05-2011, 14:17
io ho appena preso quella consigliata da crucial! ordinata ieri verso le 16 30 sul loro sito e l'hanno spedita dopo una-due ore!!! non vedo l'ora mi arrivi!

m@st3r
11-05-2011, 14:42
io ho appena preso quella consigliata da crucial! ordinata ieri verso le 16 30 sul loro sito e l'hanno spedita dopo una-due ore!!! non vedo l'ora mi arrivi!

L'hai presa a:

20+7 = 27 euro con corriere espresso

o a

20+0€ con posta normale lenta e insicura (nel mio caso molto probabilmente la busta nemmeno arriverebbe a destinazione come il 70% delle altre che contenevano oggetti solidi acquistati su ebay :mad: )?

ciberbastard
11-05-2011, 14:53
L'hai presa a:

20+7 = 27 euro con corriere espresso

o a

20+0€ con posta normale lenta e insicura (nel mio caso molto probabilmente la busta nemmeno arriverebbe a destinazione come il 70% delle altre che contenevano oggetti solidi acquistati su ebay :mad: )?

20+0 ^^ son fiducioso, non ho mai avuto problemi io con le spedizioni. Considerando poi che la ram sta nel suo blister e non è poi così fragile come sembra :P

iotelodico
11-05-2011, 15:05
Scusate, che programma usate per vedere video in HD (720p e 1080p)?
Grazie

memory_man
11-05-2011, 15:36
VLC

cosworth88
11-05-2011, 15:43
ciao. Quindi, anche se il tuo codice è diverso dal part number CT1539081 che si trova sul sito della crucial in riferimento alla compatibilità con il 1015 pn,la tua ram funziona lo stesso sul netbook? ho trovato pixmania.com il tuo modello
CT25664BC1339 a 23 euro compree spese di spedizione: me lo consigli?
Ciao :)

beh a quel prezzo ti conviene prenderla dal sito crucial tanto online per online...io ho preso quel modello perchè non volevo comprare online (se è difettosa la riporto li e non pago niente)..tra l'altro l'ho pagata solo 18€...

per vedere i video 1080p uso media player classic con attivato dxva e si vedono anche i mkv

Piccolo aggiornamento

i driver nvidia che si trovano sul sito asus sono + performanti dei 270.61

crystalmark mi registra 4600punti con i 270.61 e 5200 punti con i 259.12
sono ritornato ai vecchi...

m@st3r
11-05-2011, 15:44

Ottimo prezzo... si tratta di un negozio che sta solo a Roma o è una catena che si trova anche in altre città? :)

simo zio
11-05-2011, 15:51
ma io non ho capito una cosa... è consigliato metterci un windows 7 ultimate? Non ha un calo notevole di prestazioni?
Il vantaggio mi pare di aver capito che sarebbe l'attivazione dell'Optimus ma se si mette win7ultimate o pro che sia, ALMENO 2GB di ram bisogna installarci...
Quanto cambia dall'aver 7 starter? (tempi di avviamento, durata batteria, navigazione web, ecc)

m@st3r
11-05-2011, 15:58
Il PC supporta optimus come funzione che serve a passare dalla scheda video integrata a quella nvidia in modo dinamico.
Questa funzione non è supportata da windows 7 starter quindi il netbook appena acquistato ha questa mancanza colmabile passando a una versione superiore dell'OS ;)

cosworth88
11-05-2011, 16:09
Il PC supporta optimus come funzione che serve a passare dalla scheda video integrata a quella nvidia in modo dinamico.
Questa funzione non è supportata da windows 7 starter quindi il netbook appena acquistato ha questa mancanza colmabile passando a una versione superiore dell'OS ;)

è un negozio di roma....comunque la venderanno sicuramente anche negozi nella tua zona prova a informarti...

comunque per windows7 sono fortemente consigliati almeno 2gb di ram, soprattutto se si passa a hp, ultimate e pro

m@st3r
11-05-2011, 16:15
a venderla la vendono ma mi hanno chiesto per telefono da 27 a 36 euro :D

Aieiebrazu
11-05-2011, 16:38
Ciao. Volevo chiederti

anch'io vorrei eliminare quel click fastidioso e vorrei chiederti dove hai trovato quel programma quiet hd. Hai realmente risolto il problema?
Ti saluto
Biagio

Lo trovi alla prima pagina di questo post.. cmq http://sites.google.com/site/quiethdd
lo installi e con le impostazioni di default va già benissimo.. L'ho usato 2 notti di fila e sentivo solo il click del mouse che uso con il neetbook..

Aggiungo :

Sistema 64 bit su un neetbook ? Le migliorie non si apprezzano se non abbiamo almeno almeno 4 gb di ram di sistema..
2 Gb di ram dovrebbero essere obbligatori e non consigliati !! Io l'ho comprato sulla crucial con spedizione tramite corriere (27 euro spedite) in 2 giorni l'ho ricevuta con UPS ... Non mi fido dell'altra spedizione..

I driver per la video consiglio quelli della Asus, a me girano senza problemi. Ho visto 2 film collegando il pc alla Tv tramite HDMI, zero problemi .. Ho usato il lettore MediaClassic ma ho aggiornato i file Directx.. A proposito voi lo avete fatto? Ho anche aggiornato il Bios all'ultima versione, migliorie? Non saprei ma conviene sempre farlo..

Ciauz

Aieiebrazu
11-05-2011, 16:42
ma io non ho capito una cosa... è consigliato metterci un windows 7 ultimate? Non ha un calo notevole di prestazioni?
Il vantaggio mi pare di aver capito che sarebbe l'attivazione dell'Optimus ma se si mette win7ultimate o pro che sia, ALMENO 2GB di ram bisogna installarci...
Quanto cambia dall'aver 7 starter? (tempi di avviamento, durata batteria, navigazione web, ecc)

Per quanto riguarda Win7 Starter.. io lo abolirei dalla circolazione.. ma è un parere personale..
Almeno il professional.. ma tra professional e ultimate scelgo l'ultimo.. Qualcuno ha provato con Xp ? tra vari smanettamenti a qualcuno verrà voglia..

DIDDLEKRI
11-05-2011, 16:57
Ragazzi ordinato oggi :) per la memoria ram.. sul sito crucial c'è un'altro codice sotto 1015pn non c'è quello nel primo thread.. qlkno può darmi il link di quale prendere precisamente che sia sito crucial o altro? ma quella da prendere poi è da 2gb? e quindi quella che c'è nel netbook bisogna toglierla?

stecdc
11-05-2011, 17:31
ma anche voi nel 1015pn avete delle piccolissime imperfezioni nella stesura nel colore che c è sotto la tastiera, per intenderci nella zona del pad e alla sua dx e sx? Io ho delle palline minuscole di colore addensato che si vedono a malapena ma che si sentono con le dita quando usi il pad, e sinceramente danno un pò di fastidio.

Il net mi è arrivato oggi, e sinceramente avvalermi del diritto di recesso per questo motivo mi sembra una cag...ta

DIDDLEKRI
11-05-2011, 17:47
stecdc dove l'hai preso?

stecdc
11-05-2011, 17:56
da Giungla ma non ti preoccupare è un difetto minimo...

m@st3r
11-05-2011, 18:20
da Giungla ma non ti preoccupare è un difetto minimo...

potresti fare una foto e postarla così chi lo ha vede se è un difetto comune a tutti :)

m@st3r
11-05-2011, 18:23
Ragazzi ordinato oggi :) per la memoria ram.. sul sito crucial c'è un'altro codice sotto 1015pn non c'è quello nel primo thread.. qlkno può darmi il link di quale prendere precisamente che sia sito crucial o altro? ma quella da prendere poi è da 2gb? e quindi quella che c'è nel netbook bisogna toglierla?

Quando nel sito inserisci marca e modello ti suggerisce 2 modelli di moduli entrambi compatibili... prendi quella in alto 1333Mhz che è anche quella consigliata da loro... l'altra è 1066 ma a quanto pare quella da 1GB originale è 1333 ;)

stecdc
11-05-2011, 18:29
potresti fare una foto e postarla così chi lo ha vede se è un difetto comune a tutti :)

è un particolare che è difficile da cogliere con le foto, diciamo che al tatto la superficie del pad e quella alla sua destra e sinistra presenta dei piccoli rilievi

f_tallillo
11-05-2011, 18:48
Ordinati pure io 2 portatili, uno per me e uno per un mio amico.
Appena arriva piallerò pure io l'OS per montare w7 ultimate versione alleggerita.

memory_man
11-05-2011, 18:51
l'hai alleggerito tu ultimate o ne hai trovato una versione da qualche parte?

m@st3r
11-05-2011, 19:03
l'hai alleggerito tu ultimate o ne hai trovato una versione da qualche parte?

qualcuno mi spiega perché tutti comprano addirittura la licenza di ultimate? tanto home premium alla fine fa più o meno le stesse cose considerando che il mediacenter e le altre applicazioni multimediali non servono a un tubo visto che l'unico programma che apre gli mkv 1080p con fluidità decente è media player classic :)

cosworth88
11-05-2011, 19:29
qualcuno mi spiega perché tutti comprano addirittura la licenza di ultimate? tanto home premium alla fine fa più o meno le stesse cose considerando che il mediacenter e le altre applicazioni multimediali non servono a un tubo visto che l'unico programma che apre gli mkv 1080p con fluidità decente è media player classic :)

io con media center ci vedo la tv XD
a proposito visto che qualcuno lo aveva chiesto tempo fa, confermo che si può vedere la tv in hd con decoder usb e registrare senza alcun problema

ciberbastard
11-05-2011, 20:59
io intanto confermo che il mio bios è il numero 503 datato 1/03/2011

m@st3r
11-05-2011, 21:43

da chi lo hai comprato tu? :) spero di trovarci anche io quello... significherebbe che lo hanno prodotto da pochissimo il pc ;)
Ma era perfettamente sigillato?

f_tallillo
11-05-2011, 22:03
Ragazzi un negozio vale l'altro perchè tanto fanno tutti affidamento sul magazzino Esprinet che è il più grosso magazzino d'italia.

E quindi se volete essere sicuri di accaparrarvelo guardate la disponibilità sul sito Monclick perchè quello shop è la distribuzione al pubblico di esprinet.
Ora ce ne sono disponibili solo 29, Venerdì 160...
Vedrete che quando finiranno li, li esauriranno anche tutti gli altri shop.
E un altro motivo che lo dimostra è che se ordinate da MK vi arriva il gg dopo mentre gli altri spediscono 2/3 gg dopo perchè gli deve appunto arrivare dai magazzini esprinet.

La versione del bios è solo fortuna, sarà stato uno scatolone più recente.

cosworth88
11-05-2011, 22:17

strana sta cosa, sul sito asus non esiste, passa da 0402 a 0601 :confused:
misteri della vita

m@st3r
11-05-2011, 22:25
strana sta cosa, sul sito asus non esiste, passa da 0402 a 0601 :confused:
misteri della vita

Io credo di aver capito il motivo del mistero ma non lo dico :)

ciberbastard
12-05-2011, 00:12
il netbook è arrivato nuovo ovvio ^^ per sfortuna è la versione da 4400 mah :( aspetto che si trovino in giro batterie pompate prenderò una di quelle e via. Intanto consiglio a tutti un programmino piccolissimo che fa miracoli mz cpu accelerator!!! distribuisce il carico di lavoro sui vari thread e anche abbassando la potenza della cpu del 50% il pc è più reattivo, almeno con un gb di ram.

cosworth88
12-05-2011, 00:39
il netbook è arrivato nuovo ovvio ^^ per sfortuna è la versione da 4400 mah :( aspetto che si trovino in giro batterie pompate prenderò una di quelle e via. Intanto consiglio a tutti un programmino piccolissimo che fa miracoli mz cpu accelerator!!! distribuisce il carico di lavoro sui vari thread e anche abbassando la potenza della cpu del 50% il pc è più reattivo, almeno con un gb di ram.

come funziona il programma?

ciberbastard
12-05-2011, 00:42
sinceramente non lo so ma distribuisce il carico di lavoro sui vari threads e siccome con il n550 noi ne abbiamo 4 il tutto vien smistato equamente sulla cpu, non si ha perciò un solo core che va al 100% con i processi in coda ma si spartisce per i vari threads.

Boscagoo
12-05-2011, 06:44
preso! per intanto a mia sorella, ma a fine mese spero anche io :) ordinata anche la ram 2 gb dal
sito crucial :) lunedì lo vado a ritirare!

b85
12-05-2011, 07:47
Ciao a tutti

ho preso da poco questo netbook. L' ho formattato quasi subito e installato win7 HP con SP1.
Optimus però mi da dei problemi con fash gardando i video su youtube non ne vuole sapere di funzionare.
Dalle prove che ho fatto funziona solo con win media player classic.
Ho provato sia i driver sul sito asus che gli ultimi nvidia.

Per chi ha win 7 HP come vi funziona optimus? la scheda ion si attiva con i filmati flash?

bios3000
12-05-2011, 09:12
Salve a tutti di nuovo....
mi è arrivato il piccolino (non ancora la ram... ma apetto fiducioso) e vi racconto la mia esperienza:

1) fatta tutta la procedura di "attivazione" (circa 30min) di starter
2) fatto backup con Acronis True Image delle partizioni (Clonezilla non ne voleva sapere di partire da USB... non so perchè...)
3) ripartizionato con GParted (nuove partizioni in quest'ordine: sistema 220Gb - recovery 20Gb - boot boster) riavvio e verifica del funzionamento sia di Win Starter che della Recovery (F9 all'avvio)
4) ri-backup con Acronis (almeno se voglio lo ripristino con queste partizioni)
5) Installazione di Win7 Home Premium SP1 32bit (ma perchè mettete tutti la Ultimate... in fondo è un netbook...)
6) Installati driver (Chipset-Sata-Touchpad-Audio-ATK-LAN-Wireless-Bluetooth)
7) Installata vga e utility (prima Intel (2 riavvii) e poi ION, poi CapsHook,GraphicsSwitch,Super Hybrid Engine)
8) Abilitato OPTIMUS con GraphicsSwitch e al riavvio installati driver da WindowsUpdate in automatico (per la Intel....)
9) Installato il software, abilitato il monitor Optimus dai driver Nvidia per verificare il funzionamento...
10) Optimus funzionante (con Chrome e Youtube parte in automatico la Nvidia)...

TUTTI I DRIVER ULTIMA VERSIONE DAL SITO ASUS....

PS: disabilitato nel Bios sia Boot Boster (non mi ha dato nessun problema disabilitarlo a differenza di quanto letto su Internet) che Express Gate tanto non li uso...
PPS: l'hard disk non mi sembra abbia problemi di tickkettio come segnalato da altri utenti...

Spero di essere stato utile... aspetto la ram per vedere i miglioramenti
Prossimo passo: provare UBUNTU....

stecdc
12-05-2011, 09:28
ma anche voi avete notato che il 1015pn è abbastanza rumoroso, anche con ion disattivata?
Io prima avevo un asus 1000 che aveva vari step per la ventola, invece in questo modello la ventola mi va sempre alla stessa velocità, abastanza a manetta. Fa così anche a voi? Conoscete un programma per regolare manualmente la velocità della ventola?

Boscagoo
12-05-2011, 10:29
Salve a tutti di nuovo....
mi è arrivato il piccolino (non ancora la ram... ma apetto fiducioso) e vi racconto la mia esperienza:

1) fatta tutta la procedura di "attivazione" (circa 30min) di starter
2) fatto backup con Acronis True Image delle partizioni (Clonezilla non ne voleva sapere di partire da USB... non so perchè...)
3) ripartizionato con GParted (nuove partizioni in quest'ordine: sistema 220Gb - recovery 20Gb - boot boster) riavvio e verifica del funzionamento sia di Win Starter che della Recovery (F9 all'avvio)
4) ri-backup con Acronis (almeno se voglio lo ripristino con queste partizioni)
5) Installazione di Win7 Home Premium SP1 32bit (ma perchè mettete tutti la Ultimate... in fondo è un netbook...)
6) Installati driver (Chipset-Sata-Touchpad-Audio-ATK-LAN-Wireless-Bluetooth)
7) Installata vga e utility (prima Intel (2 riavvii) e poi ION, poi CapsHook,GraphicsSwitch,Super Hybrid Engine)
8) Abilitato OPTIMUS con GraphicsSwitch e al riavvio installati driver da WindowsUpdate in automatico (per la Intel....)
9) Installato il software, abilitato il monitor Optimus dai driver Nvidia per verificare il funzionamento...
10) Optimus funzionante (con Chrome e Youtube parte in automatico la Nvidia)...

TUTTI I DRIVER ULTIMA VERSIONE DAL SITO ASUS....

PS: disabilitato nel Bios sia Boot Boster (non mi ha dato nessun problema disabilitarlo a differenza di quanto letto su Internet) che Express Gate tanto non li uso...
PPS: l'hard disk non mi sembra abbia problemi di tickkettio come segnalato da altri utenti...

Spero di essere stato utile... aspetto la ram per vedere i miglioramenti
Prossimo passo: provare UBUNTU....

aspetto tue notizie per ubuntu! ;)

cosworth88
12-05-2011, 10:34
ma anche voi avete notato che il 1015pn è abbastanza rumoroso, anche con ion disattivata?
Io prima avevo un asus 1000 che aveva vari step per la ventola, invece in questo modello la ventola mi va sempre alla stessa velocità, abastanza a manetta. Fa così anche a voi? Conoscete un programma per regolare manualmente la velocità della ventola?

no non è normale....io per accorgermi che il pc è acceso devo guardare i led...è inudibile (solo con ion attiva si sente la ventola ma comunque non da fastidio neanche di notte)...

comunque a me la ion con i browser non ne vuole sapere di partire..

f_tallillo
12-05-2011, 10:54
preso! per intanto a mia sorella, ma a fine mese spero anche io :) ordinata anche la ram 2 gb dal
sito crucial :) lunedì lo vado a ritirare!

A fine mese sicuramente non lo trovi a questo prezzo... E' già tanto se arriva a fine settimana.

Comunque, guardate quanto sono belle queste foderine! :)
http://shop.ebay.it/i.html?_nkw=10%22+CUSTODIA+Borsa+per+Notebook+Netbook&_sacat=0&_stpos=37100&LH_BIN=1&_sop=15&gbr=1&_dmpt=Borse_e_zaini_per_Portatili&_odkw=10%22+CUSTODIA+Borsa+per+Notebook+Netbook+2&_osacat=0&_trksid=p3286.c0.m270.l1313

Mi sa che una la prendo.
EDIT, qua costano meno e sembra il produttore ufficiale.
http://stores.ebay.it/Taylorhe-Skins/10-Netbook-Sleeves-/_i.html?rt=nc&_fsub=2876207018&_sid=147333038&_trksid=p4634.c0.m14.l1513&_pgn=1
Da quello che ho capito possono anche stamparti sopra una tua foto.

stecdc
12-05-2011, 11:19
no non è normale....io per accorgermi che il pc è acceso devo guardare i led...è inudibile (solo con ion attiva si sente la ventola ma comunque non da fastidio neanche di notte)...

comunque a me la ion con i browser non ne vuole sapere di partire..

io invece anche con la ion spenta e processore impostato su risparmio enercìgetico ho sempre la ventola che gira al massimo e che purtroppo fa un discreto casino. E' come se fosse sempre settata al massimo.

Cosa mi consigliate di fare?

cosworth88
12-05-2011, 11:28
io invece anche con la ion spenta e processore impostato su risparmio enercìgetico ho sempre la ventola che gira al massimo e che purtroppo fa un discreto casino. E' come se fosse sempre settata al massimo.

è un problema che hanno segnalato in tanti...che bios hai?
a me la ventola varia velocità in base all'uso, everest mi passa da 580rpm a 4000rpm...

m@st3r
12-05-2011, 11:29

Se ne è già parlato nelle pagine precedenti: sembra che in questo netbook la ventola gira a non meno di 4000RPM che è un regime a default piuttosto elevato. Alcune ventoline fortunate come quella nel PC di cosworth fanno pochissimo rumore mentre altre pur girando alla stessa velocità si sentono eccome... :rolleyes:
Provate e a verificare con una utility che legge la velocità se questo è ancora vero o gli ultimi bios hanno ridotto gli RPM ;)

m@st3r
12-05-2011, 11:31
a me la ventola varia velocità in base all'uso, everest mi passa da 580rpm a 4000rpm...

Ecco appunto, come pensavo (abbiamo postato quasi contemporaneamente)... :) hai messo l'ultimo bios vero?
Potresti postare uno screen con le temperature dei core e la velocità della ventola? :)

stecdc
12-05-2011, 11:35

io ho l'ultimo bios, il 0601 mi sembra. A me la velocità della ventola non varia mai e NON RIESCO A LEGGERLA CON NESSUN PROGRAMMA. Everest per esempio non la legge, se clicco sulla pagina sensori mi da sotanto la temperatura della gpu. Non so come risolvere questo problema, mi serviva un netbook silenzioso...

ciberbastard
12-05-2011, 11:47
qualcuno ha notato miglioramenti passando da bios precedenti all'ultima versione??

stecdc
12-05-2011, 11:51
RETTIFICO: ora everest mi legge gli rpm della ventola, ma risulta fissa a 3996 (0%)

si sono per caso dimenticati di inserire i vari step per la regolazione della velocità della ventola? :muro:

guardate, ho tutte le temp e i sensori sballati

http://imageshack.us/photo/my-images/695/sensori.png/

<script src='http://imageshack.us/shareable/?i=sensori.png&s=695&p=tl' type='text/javascript'></script><noscript>http://img695.imageshack.us/img695/2339/sensori.png (http://imageshack.us/photo/my-images/695/sensori.png/)</noscript>

m@st3r
12-05-2011, 11:56
RETTIFICO: ora everest mi legge gli rpm della ventola, ma risulta fissa a 3996 (0%)

si sono per caso dimenticati di inserire i vari step per la regolazione della velocità della ventola? :muro:

Come gli altri che hanno postato nelle scorse settimane quindi:

http://img3.imageshack.us/img3/958/nuovaimmaginebitmapv.jpg

@cosworth: più o meno quanti °C hai nella stanza? :)

sottosopra
12-05-2011, 12:04
Appena arrivato!

Per ora lo tengo con win7 starter fino all'arrivo della ram nuova (dovrebbe arrivare lunedi')... ha impiegato un bel poco ad "attivarsi" e finire tutte le procedure di installazione / inizializzazione...

Alimentatore bollente, ventolina che si sente avvicinando l'orecchio (ma stava installando tutto e sia HD che CPU lavoravano sodo.... c'e' la ION attiva.... riavviando con l'integrata la ventola non sembra ridurre la sua rotazione...

e' il primo netbook che provo... certo che sono lenti come delle tartarughe eh! dovro' proprio abituarmi all'idea :)

ciberbastard
12-05-2011, 12:06
Appena arrivato!

Per ora lo tengo con win7 starter fino all'arrivo della ram nuova (dovrebbe arrivare lunedi')... ha impiegato un bel poco ad "attivarsi" e finire tutte le procedure di installazione / inizializzazione...

Alimentatore bollente, ventolina che si sente avvicinando l'orecchio (ma stava installando tutto e sia HD che CPU lavoravano sodo.... c'e' la ION attiva.... riavviando con l'integrata la ventola non sembra ridurre la sua rotazione...

e' il primo netbook che provo... certo che sono lenti come delle tartarughe eh! dovro' proprio abituarmi all'idea :)

comincia a tirar via tre quarti delle porcherie che ci son dentro e vedrai che le cose cambieranno ^^

cosworth88
12-05-2011, 12:35
adesso segna 3980rpm pure a me...(non so se è la stessa versione di everest che ho usato l'altra volta)
adesso però lo sto usando, appena lo lascio riposare ricontrollo...
comunque non è detto che non sia un bug di everest che magari segna solo la velocità massima perchè una ventola a 4000rpm la dovrei sentire da 10 metri e invece ora per sentire la ventola devo mettere l'orecchio a 5cm dalla feritoia

http://preview.shareapic.net/preview7/024932548.jpg (http://www.shareapic.net/View-24932548-netbook.html)

ho rifatto il 3dmark06 e con l'upgrade della ram le prestazioni sono migliorate
da 1500 a 1655 (forse perchè ora può sfruttare anche la memoria condivisa)

http://preview.shareapic.net/preview7/024932547.jpg (http://www.shareapic.net/View-24932547-netbook.html)

stecdc
12-05-2011, 12:42
guarda se anche a te la velocità della ventola non varia, ma rimane sempre costante, nonostante il carico, sia se sei su win 7 sia se sei su express gate, molto probabilmente anche il to net ha lo stesso difetto mio. Non hanno inserito altri profili per la rotazione dell ventola oltre a quello che la imposta al 100% :muro:

sottosopra
12-05-2011, 12:46
confermo che la ventola cmq si sente solo se si avvicina l'orecchio.... l'hard disk mi fa il "click" una tantum (usero' quiet hdd)...

le temperature che mi mostra cpuid hwmonitor sono sui 53° a riposo

la ram di base e' cmq a 1024 Mhz... cosi' dice Cpu-z

Markino76
12-05-2011, 13:14
Ragazzi, il giorno 5c.m. ho ordinato la RAM dal sito Crucial EU ma... ancora niente. :(
A voi in quanti giorni e' arrivata?

cosworth88
12-05-2011, 13:17
confermo che la ventola cmq si sente solo se si avvicina l'orecchio.... l'hard disk mi fa il "click" una tantum (usero' quiet hdd)...

in che schermata ti dice 1024mhz?
a me nella schermata memory la segna ddr2 5-5-5-12-54-2T :confused:

iotelodico
12-05-2011, 13:33
Scusate ma per uno che non ha mai aperto un pc (né desktop, né tantomeno notebook) é una cosa fattibile montarsi la RAM aggiuntiva o é meglio lasciar perdere? Ovviamente non voglio fare casini

Per tenere pulito il sistema cosa usate? CCleaner o altro? Grazie

stecdc
12-05-2011, 13:41

hai provato ad installare everest? A quanti giri ti va la ventola? Anche a te la velocità nn varia ma rimane sempre costante?

cosworth88
12-05-2011, 13:45
Scusate ma per uno che non ha mai aperto un pc (né desktop, né tantomeno notebook) é una cosa fattibile montarsi la RAM aggiuntiva o é meglio lasciar perdere? Ovviamente non voglio fare casini

Per tenere pulito il sistema cosa usate? CCleaner o altro? Grazie

è facile da farsi, qualche post fa ho messo un video di youtube dove è mostrato come si fa (bisogna togliere 1 vite e sganciare le clip dello sportellino)...ricorda di disattivare dal bios il boot booster prima di montare la nuova ram

iotelodico
12-05-2011, 13:49
Ehm...e come si fa a disattivare?:)

m@st3r
12-05-2011, 14:03
è facile da farsi, qualche post fa ho messo un video di youtube dove è mostrato come si fa (bisogna togliere 1 vite e sganciare le clip dello sportellino)...ricorda di disattivare dal bios il boot booster prima di montare la nuova ram

Perchè disattivare il boot buster prima di aggiornare la ram? io sapevo che andava fatto prima di formattare e reinstallare l'OS... :rolleyes:

cosworth88
12-05-2011, 14:11
Perchè disattivare il boot buster prima di aggiornare la ram? io sapevo che andava fatto prima di formattare e reinstallare l'OS... :rolleyes:

pagina 18 del manuale

"....
Tuttavia, prima di sostituire un componente di Eee PC o di eseguire il ripristino del sistema da un'unità ottica esterna, questo elemento DEVE essere disattivato.
...."

comunque a me la ram va a 667mhz -.-

m@st3r
12-05-2011, 14:12
Ragazzi, il giorno 5c.m. ho ordinato la RAM dal sito Crucial EU ma... ancora niente. :(

Di solito quando ho preso qualcosa in Inghilterra spedita con posta semplice (non raccomandata) nei rari casi in cui non è stata rub. ehm... smarrita mi è arrivata a casa dopo circa 8 giorni... Quando ti arriva se ti va posta qua dopo quanti giorni l'hai ricevuta e se hai dovuto firmare al postino :)

memory_man
12-05-2011, 14:16
comincia a tirar via tre quarti delle porcherie che ci son dentro e vedrai che le cose cambieranno ^^

io con everest vedo che ho il processore a 70 gradi e la ventola a 4000 giri..in power saving con ion disattivata..
assistenza?

m@st3r
12-05-2011, 14:19
hai provato ad installare everest? A quanti giri ti va la ventola? Anche a te la velocità nn varia ma rimane sempre costante?

Perchè non provate anche con altre utility come "Sandra" ? magari è proprio everest che ha un bug nella lettura della velocità di questo net... :)

io con everest vedo che ho il processore a 70 gradi e la ventola a 4000 giri..in power saving con ion disattivata..
assistenza?

Processore o i singoli core? 70° sui singoli core da everest è perfettamente normale a giudicare da tutti gli screen postati nel tread ;)

memory_man
12-05-2011, 14:23
processore a 70
i core a 90!

m@st3r
12-05-2011, 14:26
processore a 70
i core a 90!

posta uno screen se puoi... quanti gradi hai nell'ambiente (se sei ad esempio in una pizzeria con forno a legna è normale altrimenti imho no! :D) ?

cosworth88
12-05-2011, 14:36
posta uno screen se puoi... quanti gradi hai nell'ambiente (se sei ad esempio in una pizzeria con forno a legna è normale altrimenti imho no! :D) ?

beh oddio 20° di differenza sono un po tanti...per caso tieni il pc sul letto o altro supporto morbido? ho l'impressione che ci siano un po di esemplari fallati in gir visto che c'è chi si lamenta del calore, chi della rumorosità ecc
giusto per curiosità...sull'etichetta sulla scatola del vostro pc la sigla è 1015pn-red018s o 1015pn-r018s?

ciberbastard
12-05-2011, 14:39
beh oddio 20° di differenza sono un po tanti...per caso tieni il pc sul letto o altro supporto morbido? ho l'impressione che ci siano un po di esemplari fallati in gir visto che c'è chi si lamenta del calore, chi della rumorosità ecc
giusto per curiosità...sull'etichetta sulla scatola del vostro pc la sigla è 1015pn-red018s o 1015pn-r018s?

bhe la rumorosità è soggettiva.... non è detto che ciò che per noi è rumoroso lo è anche per gli altri...

cosworth88
12-05-2011, 14:48
bhe la rumorosità è soggettiva.... non è detto che ciò che per noi è rumoroso lo è anche per gli altri...

si ovviamente c'è un po di margine però ho ltto qualcuno che diceva che era inutilizzabile in aula perchè disturbava gli altri...considerando che io per sentire che è accesa la ventola ci devo attaccare l'orecchio mi viene da pensare che qualche esemplare magari è fallato...la differenza è troppa per attribuirla alla soggettività anche perchè il mio oggettivamente non si sente (nemmeno di notte nel silenzio)...

daniele87
12-05-2011, 14:49
Ciao a tutti!
Mi serve una informazione che sfogliando il thread non ho trovato.. La versione r018s ha la batteria da 5200 vero? Cioè, se ordino il r018s in uno dei negozi su trovaprezzi a cui è a 211€ non mi arriva con la batteria da 4400 no?
O invece devo prendere l'r023s?
Grazie :

Edit, che stupido: non ero andato indietro a leggere abbastanza pagine. Quello giusto è lo 018s come scritto a pag 30 :)

stecdc
12-05-2011, 15:19
assistenza?

io sono nella tua stessa identica situazione. Non ti da fastidio il fatto che la ventola sia sempre fissa a 4000?

sottosopra
12-05-2011, 16:05
in che schermata ti dice 1024mhz?
a me nella schermata memory la segna ddr2 5-5-5-12-54-2T :confused:

Sono un deficente :D 1024 e' la quantita' di ram :) gli altri valori sono:
ddr2 5-5-5-12-38-2T. La ventola cmq usato con la batteria e' decisamente meno rumorosa che se usato con l'alimentazione da corrente.

Everest mi dice prima che la scheda madre e' UNKNOWN poi cmq da la velocita' a 3983... secondo me e' proprio fallato everest. Temperatura a riposo 52° e 67° per i due core.

Aida64 che e' l'evoluzione di everest mi da stessi RPM per il processore, ma aggiunge la voce "ventolina GPU 100%". La scheda madre viene riconosciuta.

Sandra mi da temperatura della CPU di 35° ma non legge la velocita' delle ventoline

Ho alcuni dubbi:

1) boot booster dopo aver upgradato ram e OS lo devo riattivare?

2) come vedo se e' attiva la ION o la integrata in tempo reale? c'e' un qualche simbolo o devo aprire qualche utility?

3) Super Hibrid engine che fa? io switcho da super performance a powersaving ma non noto cambiamenti... che cosa modifica?

daniele87
12-05-2011, 16:39
una cosa:
ho letto praticamente tutto il thread e ho visto le lamentele sulla ventolina a 4000rpm...
in questo momento io sto usando un 1005ha, col risparmio energetico al massimo, e everest mi dice che la ventolina è a 3990 rpm. Mi sa quindi che questa è una caratteristica di tutti gli eeePC.

Tra l'altro a me a 4000rpm il 1005ha non sembra per nulla rumoroso (test empirico: sono chiuso in una stanza silenziosa e a più di mezzo metro di distanza è totalmente inudibile)

EDIT: ho provato a mandare a manetta il pc, con conseguente accelerazione della ventola. everest continua a segnare circa 3990rpm, quindi è totalmente inaffidabile:mbe:

cosworth88
12-05-2011, 16:53
ragazzi penso che 4000rpm sia un errore di lettura infatti segna sempre 0%...
comunque la ventola a me parte quando i cores arrivano a 70°, se attivate la ion e fate salire le temperature vedrete che la ventola diventa + rumorosa...

sottosopra
12-05-2011, 17:04
si anche io ho notato quello che dice cosworth per la ventolina... cmq i video in full hd 1080p con la ion si vedono da dio eh! certo che con la integrata invece sembrano uno slideshow di foto ahahahahah

f_tallillo
12-05-2011, 17:10
Sono un deficente :D 1024 e' la quantita' di ram :) gli altri valori sono:
ddr2 5-5-5-12-38-2T.

C'è qualcosa di sbagliato perchè la ram dovrebbe essere ddr3 con latenza 8 o 9 a 533 o 667MHz.

P.S. Ne mancano solo 9 quindi se lo volete prendere a questo prezzo è meglio se vi sbrigate.
http://www.monclick.it/schede/Asus/EPC1015PN-R018S/eee-pc-1015pn-r018s.htm

spyke76
12-05-2011, 17:28
Pure io. Ordinata il 4 maggio e spedita il 5, quindi siamo tutti e
due nella stessa barca con spedizione ordinaria.
Diamoci una mano a vicenda e il primo che riceve la ram lo comunica in pvt all'altro, oltre che sul forum

cosworth88
12-05-2011, 17:44
C'è qualcosa di sbagliato perchè la ram dovrebbe essere ddr3 con latenza 8 o 9 a 533 o 667MHz.

P.S. Ne mancano solo 9 quindi se lo volete prendere a questo prezzo è meglio se vi sbrigate.
http://www.monclick.it/schede/Asus/EPC1015PN-R018S/eee-pc-1015pn-r018s.htm

ma quelle frequenze le intendi 2x533=1066 e 2x667=1333 o dici proprio 533 e 667?
ho letto che l'atom può gestire la ram fino a un massimo di 667mhz giusto? quindi anche montando ram da 1333 va comunque a 667 esatto?

PS non si possono mettere link degli shop

stecdc
12-05-2011, 18:06
ragazzi penso che 4000rpm sia un errore di lettura infatti segna sempre 0%...
comunque la ventola a me parte quando i cores arrivano a 70°, se attivate la ion e fate salire le temperature vedrete che la ventola diventa + rumorosa...

prima dei 70 gradi sui cores la ventola proprio non ti parte? La mia è attiva anche sotto i 70 gradi e frulla talmente veloce per cui se tocco il net sul pad o cmq sulla scocca sento tutte le vibrazioni.

Prima avevo un 1000hd che se non era messo sotto torchio era completamente inudibile e le vibrazioni erano a 0.

E' il mio net che è strano oppure a tutti fa così?

gipset
12-05-2011, 18:13
[QUOTE=cosworth88;35139383]ma quelle frequenze le intendi 2x533=1066 e 2x667=1333 o dici proprio 533 e 667?
ho letto che l'atom può gestire la ram fino a un massimo di 667mhz giusto? quindi anche montando ram da 1333 va comunque a 667 esatto?

Vedi qui (da Wikipedia):

Versioni di moduli DDR3 a confronto con i precedenti moduli DDR2

Memoria, Standard, Clock, Frequenza I/O, Velocità trasferimento dat,i Banda per canale, Banda dual channel
DDR2 667 PC2-5300 166 MHz 333 MHz 667 MT/s 5,3 GB/s 10,6 GB/s
DDR2 800 PC2-6400 200 MHz 400 MHz 800 MT/s 6,4 GB/s 12,8 GB/s
DDR3 800 PC3-6400 100 MHz 400 MHz 800 MT/s 6,4 GB/s 12,8 GB/s
DDR2 1066 PC2-8500 266 MHz 533 MHz 1066 MT/s 8,5 GB/s 17,0 GB/s
DDR3 1066 PC3-8500 133 MHz 533 MHz 1066 MT/s 8,5 GB/s 17,0 GB/s
DDR3 1333 PC3-10600 166 MHz 667 MHz 1333 MT/s 10,6 GB/s 21,2 GB/s
DDR3 1600 PC3-12800 200 MHz 800 MHz 1600 MT/s 12,8 GB/s 25,6 GB/s

sottosopra
12-05-2011, 18:23
prima dei 70 gradi sui cores la ventola proprio non ti parte? La mia è attiva anche sotto i 70 gradi e frulla talmente veloce per cui se tocco il net sul pad o cmq sulla scocca sento tutte le vibrazioni.

Prima avevo un 1000hd che se non era messo sotto torchio era completamente inudibile e le vibrazioni erano a 0.

E' il mio net che è strano oppure a tutti fa così?

La mia e' attiva SEMPRE, ma a netbook freddo gira piu' lentamente e si sente meno. Anche quando gira forte per sentirla devo comunque avvicinare l'orecchio al netbook. Vibrazione qualcosina si sente, ma davvero impercettibili. Cioe' piu' che vibrazioni avverti che il netbook e' acceso, ma non vibra nulla.... Cmq confermo 100% la ventolina cambia velocita' a seconda del carico di lavoro. Magari non ha molti step.... ma lo fa....

memory_man
12-05-2011, 21:15
io sono nella tua stessa identica situazione. Non ti da fastidio il fatto che la ventola sia sempre fissa a 4000?

il problema è che oltre al rumore il netbook scalda parecchio e la batteria in power saving mi dura 4 ore (penso date dal troppo calore prodotto)...

non so se mandarlo in assistenza (tanto è in garanzia ma ho paura che l'unica soluzione sarebbe cambiarlo)

stecdc
12-05-2011, 21:19
il problema è che oltre al rumore il netbook scalda parecchio e la batteria in power saving mi dura 4 ore (penso date dal troppo calore prodotto)...

non so se mandarlo in assistenza (tanto è in garanzia ma ho paura che l'unica soluzione sarebbe cambiarlo)

ma sei sicuro che verrà accettato in garanzia, solo per la ventola che va a manetta e la temperatura eccessiva?

Io nn so che fare

Boscagoo
12-05-2011, 22:31
sicuramente per una ventolina che gira (lo scopo è quello) non lo riconoscono come problema per una papabile sostituzione o eventuale RMA (imho)

A fine mese sicuramente non lo trovi a questo prezzo... E' già tanto se arriva a fine settimana.

Io l'ho preso da un'altro shop, per 10€ in più :) Cmq si sa mai che per la fine dell'esate esce qualche altro netbook con ION2 o un successore...

cosworth88
12-05-2011, 22:46
http://news.cnet.com/i/tim//2010/08/23/intel-atom-n550.jpg

Quindi è normale che mi riconosca la ram ad una frequenza di 667mhz...
andando ad una frequenza molto + bassa la ram può tenere latenze più basse e da qui il 5-5-5-12...
ora i conti tornano XD

peccato perchè così mi va molto + piano anche il ramdisk che si ferma a "soli" 800mb\s invece di 3000

a voi quanto tempo impiega per accendersi e spegnersi?
oggi mi va mooolto lento nello spegnimento

ciberbastard
12-05-2011, 23:07

andando ad una frequenza molto + bassa la ram può tenere latenze più basse e da qui il 5-5-5-12...
ora i conti tornano XD

peccato perchè così mi va molto + piano anche il ramdisk che si ferma a "soli" 800mb\s invece di 3000

a voi quanto tempo impiega per accendersi e spegnersi?
oggi mi va mooolto lento nello spegnimento

il desktop viene caricato in 45 secondi dalla pressione del tasto accensione, per spegnersi impiega dai 10 ai 15 secondi.

simo zio
13-05-2011, 00:09
ma solo io non riesco ad ordinare la crucial che il sito continua a dirmi "Your shopping cart is empty."... Che devo fare???

edit: ok, era colpa di firefox, con un altro browser funziona

gipset
13-05-2011, 00:38

ora i conti tornano XD

Non vorrei dire sciocchezze, ma penso che la tua Crucial abbia una frequenza reale (di bus) di 667 MHz.( come previsto nelle sue specifiche, non più bassa ).
La denominazione DDR3 1333 non significa che la ram operi (o debba operare) a una frequenza di bus di 1333 MHz, ma che, lavorando alla frequenza di bus di 667 MHz, ha una velocità di trasferimento dati di 1333 MegaTransfer/sec. (667x2 perchè sfrutta sia il fronte di salita che quello di discesa)
La rilevazione DDR2 5-5-5-...è sicuramente un errore di rilevazione, anzitutto perchè DDR2 e non DDR3, poi i timing non da DDR3 1333 (sarebbe una CL5 ).

rulvio
13-05-2011, 08:11
da ieri sera anche io faccio parte del gruppo :)

ancora non ho potuto provarlo bene, ma la prima cosa che mi lascia perplesso è che non riesco a fare il backup della configurazione di sistema : se schiaccio F9 (o qualsiasi altro tasto Fx) mi fa partire la schermata di scelta del sistema operativo, che riporta solo Windows 7.

Se premo F8 a questo punto posso scegliere il menù di ripristino ma nella schermata successiva, dopo la scelta della lingua (inglese preimpostato e non modificabile) e della tastiera, compare un altro menù nel quale non è presente la voce BACKUP CONFIGURAZIONE, ma altre 5 voci tra cui ripristino da configurazione salvata.

voi come avete fatto?

grazie

ciao

spyke76
13-05-2011, 10:46
Ho fatto un pò di casino con i driver durante gli smanettamenti vari del pc appena arrivatomi.
Ora vorrei ripartire da zero rifacendo l'installazione del sistema operativo e delle impostazioni di fabbrica come se fosse la prima volta che lo accendo.
Come faccio ad accedere alla partizione nascosta e dirgli di reinstallare da zero tutto?
grazie.
Sarò scemo io ma proprio non capisco.

Aieiebrazu
13-05-2011, 11:01
Pure io. Ordinata il 4 maggio e spedita il 5, quindi siamo tutti e
due nella stessa barca con spedizione ordinaria.
Diamoci una mano a vicenda e il primo che riceve la ram lo comunica in pvt all'altro, oltre che sul forum

Io le ho comprate dalla Crucial ma ho pagato supplemento corriere.. in 2 giorni mi sono arrivate ! Danno anche il tracking per vedere lo stato spedizione..

Phoenix Fire
13-05-2011, 11:27
salve a tutti, in procinto di acquistarlo per regalo, a parte l'avanzamento di versione per sfruttare Optimus, cosa altro consigliate di fare?

Quali sono i software indispensabili post fresh install?

simo zio
13-05-2011, 12:21
Comprata oggi la crucial... Spero non arrivi ciucca da sti inglesi ;)

spyke76
13-05-2011, 12:25
ma quindi nessuno che sa come piallare da zero il pc e rifare completamente l'installazione del sistema tornando a windows 7 starter come se fosse la prima installazione? Mi sembra strano che nessuno l'ha fatto.

simo zio
13-05-2011, 12:28
all'avvio non ti dice dire premere qualche f9 o f8 o fx per il recovery?

spyke76
13-05-2011, 12:32
all'avvio non ti dice dire premere qualche f9 o f8 o fx per il recovery?
Si, ma una volta entrato nel recovery di windows non me lo lascia fare.
Io credo dovrei entrare nel recovery system direttamente della partizione asus, ma essendo invisibile non posso accederci.
O sono io che sbaglio qualcosa all'avvio, oppure questa funzione non c'è.
Qualcuno ha certezza sui tasti da premere all'avvio?

sottosopra
13-05-2011, 12:35
Crucial arrivata e montata! tutto ok... con win7 starter sia la vecchia ram che la nuova la riconosce come DDR2 (parlo di CPU-z)... bah sara' cpuz che e' incasinato? o win starter?

Ragazzi qualcuno conosce una guida su come preparare una chiavetta usb con win7 ultimate da far bootare? ne ho seguita una per XP ma non ha funzionato :(

spyke76
13-05-2011, 13:13
Questa pagina credo possa esserti utile.
http://www.megalab.it/5021/installare-windows-7-da-chiavetta-usb

simo zio
13-05-2011, 13:44
Ma non è possibile aggiornare win7starter a win7ultimate attreverso l'immagine? Magari invece di fare il boot da chiavetta, si avvia l'immagine di ultimate da computer acceso... non so.... che dite?

ciberbastard
13-05-2011, 13:52
Ma non è possibile aggiornare win7starter a win7ultimate attreverso l'immagine? Magari invece di fare il boot da chiavetta, si avvia l'immagine di ultimate da computer acceso... non so.... che dite?

per creare una chiavetta bootabile ci si impiega 5 minuti, oltretutto l'installazione da usb è più veloce che da dvd o hdd.

cosworth88
13-05-2011, 14:06
pre creare la chiavetta bootabile c'è il software ufficiale di windows

http://emea.microsoftstore.com/UK/en-GB/Help/Windows-7-USB-DVD-Download-Tool

per il ripristino accendete il pc e premete subito (1 sola volta) F9..
disattivate dal bios il boot booster prima di farlo...

da li basta seguire la procedura che pialla solo il disco C (almeno a me ha fatto così)