PDA

View Full Version : Avast! 5 - 6

Pagine : 1 2 3 4 5 [6] 7 8 9 10 11 12 13

nikibill
10-09-2011, 14:32
lasciali perdere entrambi...
metti questo TrafficLight;)

bit defender trafficlight?

arnyreny
10-09-2011, 15:46
bit defender trafficlight?

http://trafficlight.bitdefender.com/extensions.html

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35730119&postcount=4335

nikibill
10-09-2011, 16:41
http://trafficlight.bitdefender.com/extensions.html

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35730119&postcount=4335

grazie l'ho installato!!!!

Kohai
11-09-2011, 13:05
kohai ma tu wot lo usi insieme a webrep di avast o pensi non valga la pena usarli insieme?

Il web rep di avast lo utilizzo solo su internet explorer.
Al momento utilizzo wot ma sono indeciso se mettere trafficlight (come consigliato da Arny) al suo posto....

Kohai
11-09-2011, 14:25
http://img31.imageshack.us/img31/2715/immaginegosl.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/31/immaginegosl.jpg/)

Avast e trafficlight di bitdefender in azione.

ropa_ropa
12-09-2011, 12:12
Mistero, faccio la scansione con AVAST e nulla, provo a fare una scansione
Sempre con AVAST ma in modalita’ “scansione all’avvio del pc”, mi trova
questa infezione:

WIN32:Malob-v Crypt ( o WIN32:Malov-v ? )

Ovviamente la trova in un punto di riprisitino quindi in :

C:/system volume information ……. RR3 …. A0000669.exe

Ora, tolto I punti di ripristino sparita infezione o questo win32:Malov
Ci sara’ ancora nel computer e mi infettera’ ancora i punti di ripristino
Sistema in C: ?

Credo di no vero ? Ma se si esiste un TOOL per eliminare questo
Win32:malov ?

Stranamente ne MBAM (antimalwarebyte) ne Hijackthis, e neppure
GMER avevano trovato nulla !

Uso windows xp.

E come mai anche AVAST in modalita’ normale (e quindi non in avvio)
NON aveva trovato questa infezione ?

Grazie per aiuto

Slash82
12-09-2011, 12:27
Mistero, faccio la scansione con AVAST e nulla, provo a fare una scansione
Sempre con AVAST ma in modalita’ “scansione all’avvio del pc”, mi trova
questa infezione:

WIN32:Malob-v Crypt ( o WIN32:Malov-v ? )

Ovviamente la trova in un punto di riprisitino quindi in :

C:/system volume information ……. RR3 …. A0000669.exe

Credo di no vero ? Ma se si esiste un TOOL per eliminare questo
Win32:malov ?

Stranamente ne MBAM (antimalwarebyte) ne Hijackthis, e neppure
GMER avevano trovato nulla !

Uso windows xp.

E come mai anche AVAST in modalita’ normale (e quindi non in avvio)
NON aveva trovato questa infezione ?

Grazie per aiuto
si eliminando i punti di ripristino dovresti eliminare l'infezione. Sempre che sia un'infezione, al posto tuo avrei controllato su virustotal, magari è un falso positivo.

Kohai
12-09-2011, 17:01
si eliminando i punti di ripristino dovresti eliminare l'infezione. Sempre che sia un'infezione, al posto tuo avrei controllato su virustotal, magari è un falso positivo.

Quoto.
Se il problema persiste e su virus total ci sono segni di probabile infezione, puoi chiedere qui -> http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=125

Chill-Out
12-09-2011, 17:16

No, sei a posto.

Franz.b
13-09-2011, 16:14
cortesemente, come si fa a sbloccare un file bloccato da avast? se non lo sblocco non riesco a mandarlo a virustotal... :wtf:

thanks!

Kohai
13-09-2011, 21:09
cortesemente, come si fa a sbloccare un file bloccato da avast? se non lo sblocco non riesco a mandarlo a virustotal... :wtf:

thanks!

Potresti essere un po piu' preciso per favore? :confused:

Franz.b
13-09-2011, 21:33
Potresti essere un po piu' preciso per favore? :confused:

Avast! mi ha trovato un file infetto e mi ha chiesto che fare. non c'era l'opzione ripara me c'erano "blocca", "elimina" e "sposta nel cestino". ho scelto blocca, pensando di poter inviare il file a virustotal, ma ogni operazione è ora impossibile.. e non trovo nessuno sblocco...

Kohai
13-09-2011, 21:35
Avast! mi ha trovato un file infetto e mi ha chiesto che fare. non c'era l'opzione ripara me c'erano blocca, elimina e sposta nel cestino. ho scelto blocca, pensando di poter inviare il file a virustotal, ma ogni operazione è ora impossibile.. e non trovo nessuno sblocco...

Hai provato a cliccare col destro sul file in questione nel cestino?

Franz.b
13-09-2011, 21:40
Hai provato a cliccare col destro sul file in questione nel cestino?

il file non è nel cestino...
forse ancora non mi sono spiegato bene, le opzioni erano:
- blocca
- elimina
- sposta nel cestino

Kohai
13-09-2011, 21:43
il file non è nel cestino...

Che file era? Si trova ancora al suo posto? Se e' intervenuta la sandbox lo hai perso.
Quando dicevo di esser piu' chiaro intendevo dire di scrivere quante piu' cose possibili....

Franz.b
13-09-2011, 22:04
Che file era? Si trova ancora al suo posto? Se e' intervenuta la sandbox lo hai perso.
Quando dicevo di esser piu' chiaro intendevo dire di scrivere quante piu' cose possibili....

pensavo fosse solo la mia incapacità a trovare l'pzione di sblocco...
il file è un eseguibile ma non c'era nessun avviso della sandbox... dovrei provare a spegenre avast?

mentre rispondevo ho trovato tramite una semplice ricerca su google che secondo novirus365.com il file in questione, tiupgrade.exe, è riconosciuto come malevolo da molti antivirus.

è un eseguibile per aggiornare il firmware del router... quindi pare sia infetto all'origine...
:eek:

EDIT: rimosso link diretto alla pagina di novirus365.com in quanto probabilmente infetta anch'essa...

niko717
13-09-2011, 22:20
il file è un eseguibile ma non c'era nessun avviso della sandbox... dovrei provare a spegenre avast?

Occhio, che WOT mi segnala novirus365.com come sito pericoloso ;)

è un eseguibile per aggiornare il firmware del router... ma pare sia infetto all'origine...

Pensa che io ho la mia chiavetta wi-fi (D-Link DWA-140 compresa con il Router D-link) che ho scoperto che i suoi driver ORIGINALI contengono un trojan, cammuffato in un programma :doh: :rolleyes: Rimosso quel programma la chiavetta non funzionava più. Ma poi ho notato che sul sito della D-Link c'erano i suoi driver aggiornati, e quelli erano privi del virus. Questo per farti capire che non è la prima volta che sento robe simili nei driver dei Router ;)

Franz.b
13-09-2011, 22:23

non ne uscirò vivo... :doh:
ci sono dei momenti in cui ti chiedi: perchè ho lanciato la scansione? :muro:

Kohai
15-09-2011, 15:51

mentre rispondevo ho trovato questo: Edit

è un eseguibile per aggiornare il firmware del router... ma pare sia infetto all'origine...

Secondo URLvoid solo mywot lo vede come infetto.
Comunque a scanso di equivoci togli il link diretto, grazie.

Kohai
15-09-2011, 15:54

Pensa che io ho la mia chiavetta wi-fi (D-Link DWA-140 compresa con il Router D-link) che ho scoperto che i suoi driver ORIGINALI contengono un trojan, cammuffato in un programma :doh: :rolleyes: Rimosso quel programma la chiavetta non funzionava più. Ma poi ho notato che sul sito della D-Link c'erano i suoi driver aggiornati, e quelli erano privi del virus. Questo per farti capire che non è la prima volta che sento robe simili nei driver dei Router ;)

Stessa cosa accadeva per Realtek.
Link (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1401381)

P.s.
Io ho due computer ed altre piccole diavolerie; MAI e dico MAI aggiornati driver, firmware ecc. ecc. ecc.

Kohai
15-09-2011, 15:56

mentre rispondevo ho trovato questo: Edit

OT
Perche' non ti colleghi direttamente al sito del tuo router e controlli se ci sono aggiornamenti direttamente da li?
Non affidatevi a terze parti per certe cose, specialmente se si tratta di eseguibili o cose da installare nel pc se non previa scansione di sicurezza....
End OT

Franz.b
15-09-2011, 15:58
Secondo URLvoid solo mywot lo vede come infetto.
Comunque a scanso di equivoci togli il link diretto, grazie.

giusto, ho editato.
anche tu e niko717 dovreste editare il mio quote.

thanks

Kohai
15-09-2011, 16:04
giusto, ho editato.

thanks

Hai ragione scusa :fagiano:

niko717
15-09-2011, 17:59
giusto, ho editato.

thanks

Ok ;)

luke1983
17-09-2011, 23:34
l'hips di Comodo o Online Armor o Private Firewall è paragonabile al modulo Comportamento di Avast?

Kohai
18-09-2011, 09:26
l'hips di Comodo o Online Armor o Private Firewall è paragonabile al modulo Comportamento di Avast?

No.

Definizione di protezione comportamentale dalla guida di Avast:
"Qui è possibile specificare il tipo di attività monitorata e quali azioni devono essere intraprese se tale attività viene rilevato malevola. L'azione di default è "Auto decisione", che significa che avast! deciderà se sia o non dovrebbe essere consentito sulla base di una serie di criteri. Cliccando sulla freccia del menu a discesa, ci si può assicurare che tale attività sia sempre "ammessa", o sempre "bloccata”, o che venga "Chiesto "quali azioni intraprendere in ogni caso. Se l'azione viene modificata in "Chiedi" verrà visualizzato un messaggio ogni volta che viene rilevata tale attività e bisognerà confermare se o no sia consentito."

Praticamente a seconda delle impostazioni presenti dentro avast e/o dalle decisioni prese dall'utente, si tendera' a permettere o bloccare una determinata azione/software/applicazione.
Lo si potrebbe paragonare ad un Behavior Blockers piu' che altro, ma con un hips non ha nulla a che fare.

Definizione di B.B. dalla guida per la protezione del computer:
"L'utilizzo di un HIPS, oltre a poter risultare invasivo, richiede comunque una buona conoscenza del computer: sapere cosa è lecito e cosa non è lecito autorizzare ad un determinato programma così da poter adeguatamente rispondere ai pop-up che ci verranno proposti. Esiste allora una categoria di software, quella dei cosiddetti Behavior Blockers, che potrebbe essere interessante. In breve, questi software analizzano il comportamento dei processi in atto nel computer per determinare se si tratta di processi malevoli o meno. Nella maggior parte dei casi non hanno un database di firme da tenere aggiornato, bensì si basano su un database comunitario, il che li rende efficaci anche contro gli 0-days. I behavior blockers svolgono, in pratica, gli stessi compiti di un HIPS, ma a differenza di questi però, riservano a loro stessi, e non più all'utente, la decisione da prendere sulle azioni monitorate."

luke1983
18-09-2011, 13:26
mmm... si ma secondo l'ultima frase

I behavior blockers svolgono, in pratica, gli stessi compiti di un HIPS, ma a differenza di questi però, riservano a loro stessi, e non più all'utente, la decisione da prendere sulle azioni monitorate.

quelli da me citati sono tutti HIPS se settati in tal senso. Ad esempio: Avast impostato su "Chiedi" si trasforma in un Hips. Ha un elenco di firme interno ma se settato su chiedi, chiede appunto all'utente cosa fare e incrementa le voci sicure (anche se non comunitarie).

CIS ha un elenco interno ma anche comunitario (in cloud) ed è un HIPS

PF non so ma lo passasno come HIPS.

Se ho capito bene, un HIPS chiede tutto. Invece il BB chiede/blocca solo dopo un'analisi del comportamento del software. Se quest'ultimo cerca di accedere ad aree protette chiede/blocca, altrimenti passa.
Giusto?

Kohai
18-09-2011, 15:19
mmm... si ma secondo l'ultima frase

quelli da me citati sono tutti HIPS se settati in tal senso. Ad esempio: Avast impostato su "Chiedi" si trasforma in un Hips. Ha un elenco di firme interno ma se settato su chiedi, chiede appunto all'utente cosa fare e incrementa le voci sicure (anche se non comunitarie).

CIS ha un elenco interno ma anche comunitario (in cloud) ed è un HIPS

PF non so ma lo passasno come HIPS.

Se ho capito bene, un HIPS chiede tutto. Invece il BB chiede/blocca solo dopo un'analisi del comportamento del software. Se quest'ultimo cerca di accedere ad aree protette chiede/blocca, altrimenti passa.
Giusto?

BB non ne uso, quindi non saprei dirti.
Su XP utilizzo avast e OA con il suo hips integrato e naturalmente i popup di avviso di OA son cosa ben diversa da quelli di avast.
Penso che si completino a vicenda.
Su 7 invece al momento utilizzo solo il firewall integrato, l'UAC al massimo e naturalmente avast anche se ho mezza intenzione di provare PF.
Ma tornando a noi, la protezione comportamentale di avast non e' da paragonarsi ad un hips.

P.s.
Fa conto poi che avast e' un antivirus e quindi si comporta da tale, ovvero, effettua scansioni e decide cosa e' preferibile fare in base alle firme dei virus, quindi, tutto viene svolto nell'ottica di scovare un virus/malware.
Un hips invece tiene sotto controllo ogni aspetto del sistema operativo.

Almeno questo e' il mio pensiero ^_^

luke1983
18-09-2011, 16:05
BB non ne uso, quindi non saprei dirti.
Su XP utilizzo avast e OA con il suo hips integrato e naturalmente i popup di avviso di OA son cosa ben diversa da quelli di avast.
Penso che si completino a vicenda.
Su 7 invece al momento utilizzo solo il firewall integrato, l'UAC al massimo e naturalmente avast anche se ho mezza intenzione di provare PF.
Ma tornando a noi, la protezione comportamentale di avast non e' da paragonarsi ad un hips.

P.s.
Fa conto poi che avast e' un antivirus e quindi si comporta da tale, ovvero, effettua scansioni e decide cosa e' preferibile fare in base alle firme dei virus, quindi, tutto viene svolto nell'ottica di scovare un virus/malware.
Un hips invece tiene sotto controllo ogni aspetto del sistema operativo.

Almeno questo e' il mio pensiero ^_^

concordo

Kohai
18-09-2011, 16:41
concordo

Felice per entrambi :D

P.s.
Vai alla voce Protezione Comportamento sotto Tecnologia e vedi cosa vien detto.
Link -> http://www.avast.com/it-it/free-antivirus-download#tab3

Ciao ciao ^_^

luke1983
18-09-2011, 22:10
Felice per entrambi :D

P.s.
Vai alla voce Protezione Comportamento sotto Tecnologia e vedi cosa vien detto.
Link -> http://www.avast.com/it-it/free-antivirus-download#tab3

Ciao ciao ^_^

si, è una differenza impercettibile a livello teorico, per quanto sia enorme su quello pratico.
Ma avere un Hips rende necessario anche un BB?

Romagnolo1973
19-09-2011, 00:53
si, è una differenza impercettibile a livello teorico, per quanto sia enorme su quello pratico.
Ma avere un Hips rende necessario anche un BB?

l'hips rileva una variazione al registro nella zona da lui protetta e la rende nota all'utente che decide cosa fare avendo il 50% di probabilità di fare la cosa giusta (ma anche sbagliata)
Un BB agisce da solo bloccando o consentendo in base a regole interne create dai suoi programmatori
Poi ci sono sfumature che vanno a riavvicinare i 2 come le liste produttori fidati che un HIPS non chiederà cosa fare e i popup che certi BB danno all'utenza per certe azioni su cui non è stato programmato per bloccare

Per l'utonto è meglio un BB possibilmente puro così l'utente fa zero danni, per un utente medio dipende
Comunque il BB avast (mi riferisco alla free) sta a un BB vero come la sandbox di cis sta a sandboxie, ovvero a parte il nome e una affinità concettuale non è un BB, è più un avviso su certe azioni dubbie fatte da un programma, come ogni antivirus con euristica fa, solo che invece di chiamarlo avviso antivirus gli hannoo cambiato il nome che fa più chic e aiuta a vendere :D
sulla versione a pagamento non mi esprimo non avendola provata

luke1983
19-09-2011, 12:30
l'hips rileva una variazione al registro nella zona da lui protetta e la rende nota all'utente che decide cosa fare avendo il 50% di probabilità di fare la cosa giusta (ma anche sbagliata)
Un BB agisce da solo bloccando o consentendo in base a regole interne create dai suoi programmatori
Poi ci sono sfumature che vanno a riavvicinare i 2 come le liste produttori fidati che un HIPS non chiederà cosa fare e i popup che certi BB danno all'utenza per certe azioni su cui non è stato programmato per bloccare

Per l'utonto è meglio un BB possibilmente puro così l'utente fa zero danni, per un utente medio dipende
Comunque il BB avast (mi riferisco alla free) sta a un BB vero come la sandbox di cis sta a sandboxie, ovvero a parte il nome e una affinità concettuale non è un BB, è più un avviso su certe azioni dubbie fatte da un programma, come ogni antivirus con euristica fa, solo che invece di chiamarlo avviso antivirus gli hannoo cambiato il nome che fa più chic e aiuta a vendere :D
sulla versione a pagamento non mi esprimo non avendola provata

capito. Perciò hai consigliato usare PF + Avast

Romagnolo1973
19-09-2011, 12:50
capito. Perciò hai consigliato usare PF + Avast

su pc vecchiotti o netbook dove c'è un seven32bit sicuramente è il combo con rapporto sicurezza\leggerezza migliore

Zen9
30-09-2011, 13:49
ho intenzione di acquistare avast, consigliate la premium + FW o la internet security?

Kohai
30-09-2011, 19:19
ho intenzione di acquistare avast, consigliate la premium + FW o la internet security?

Uso solo la free e tendo a consigliare di utilizzare prodotti diversi atti a proteggere il pc in modi diversi ;)
Secondo l'autorevole sito della Matousec (http://www.matousec.com/projects/proactive-security-challenge/results.php) la versione pro di avast non brilla tanto, se poi sei deciso ad acquistare, dovresti attendere qualcuno che usa i prodotti a pagamento di Avast.

22edo
01-10-2011, 12:58
Ciao!
Utilizzo con piacere Avast :) da qualche giorno, ma mi sono accorto che la protezione mail non viene effettuata (utilizzo hotmail e gmail). Ho poi letto nella guida ad inizio thread che:

"Attenzione: per chi fosse imbranato come me e non utilizzasse un client di posta per leggere le e-mail (a titolo di esempio thunderbird o outlook express) ma si appoggiasse al solo server, cioe' leggesse la posta su internet, il controllo delle mail avast non potrebbe effettuarlo perche' difatti non viene scaricato nulla sul computer"

Siccome anche io sono un po' imbranato(:D) mi consigliate dei metodi tali per cui posso avere protezione con Avast? (Se ho capito bene mi dovrei appoggiare ad un client di posta...oppure...?)

Grazie

marcos86
01-10-2011, 14:38
Ciao!
Utilizzo con piacere Avast :) da qualche giorno, ma mi sono accorto che la protezione mail non viene effettuata (utilizzo hotmail e gmail).
Ovviamente se guardi la posta sul sito il controllo non viene fatto.
L'antivirus controlla solo quello che entra nel pc. Se non scarichi niente, non viene controllato niente.

mi consigliate dei metodi tali per cui posso avere protezione con Avast? (Se ho capito bene mi dovrei appoggiare ad un client di posta...oppure...?)
O hai la necessità di consultare le mail anche offline, allora usa un client mail (thunderbird e soci).
Altrimenti non complicarti la vita.

Una mail sul sito non ha bisogno di controlli antivirus (a parte che gmail ha un antivirus che controlla da solo gli allegati sul sito).
Quindi, se non hai la necessità sopra detta, non preoccuparti di niente.

22edo
01-10-2011, 14:53
Ovviamente se guardi la posta sul sito il controllo non viene fatto.
L'antivirus controlla solo quello che entra nel pc. Se non scarichi niente, non viene controllato niente.

O hai la necessità di consultare le mail anche offline, allora usa un client mail (thunderbird e soci).
Altrimenti non complicarti la vita.

Una mail sul sito non ha bisogno di controlli antivirus (a parte che gmail ha un antivirus che controlla da solo gli allegati sul sito).
Quindi, se non hai la necessità sopra detta, non preoccuparti di niente.

Ho capito:) , ma nel caso in cui ricevessi quelle mail dannose che la sola apertura compromette e/o infetta il S.O.? Mi devo giostrare io(non aprendole) oppure posso utilizzare qualche stratagemma?:mbe:

Bik
01-10-2011, 17:31
Ho capito:) , ma nel caso in cui ricevessi quelle mail dannose che la sola apertura compromette e/o infetta il S.O.? Mi devo giostrare io(non aprendole) oppure posso utilizzare qualche stratagemma?:mbe:

Nel caso di allegato infetto sulla webmail sei protetto dal modulo web di Avast.
Il modulo mail funziona solo con i client (outlock, thunderbird, ecc.)

22edo
01-10-2011, 18:05
Nel caso di allegato infetto sulla webmail sei protetto dal modulo web di Avast.
Il modulo mail funziona solo con i client (outlock, thunderbird, ecc.)

Ok:)! Quindi sono protetto in ogni caso, anche se è ovviamente preferibile cancellare le mail palesemente farlocche:Prrr:!
Grazie

alethebest90
01-10-2011, 18:12
buona sera a tutti

sapete se c'è qualche modo per sapere se un sito è sicuro o no ?

perchè mi è arrivata una email dove mi dice di confermare i miei dati per il circuito visa...a me sembra qualche truffa perchè tra l'altro di visa ho solo la postepay...

attendo un riscontro, magari se c'è un modo per segnalare il sito (uso firefox)

Kohai
02-10-2011, 10:09
buona sera a tutti

sapete se c'è qualche modo per sapere se un sito è sicuro o no ?

perchè mi è arrivata una email dove mi dice di confermare i miei dati per il circuito visa...a me sembra qualche truffa perchè tra l'altro di visa ho solo la postepay...

attendo un riscontro, magari se c'è un modo per segnalare il sito (uso firefox)

Ti consiglio di postare in questo thread (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2011681) in quanto piu' consono alla tua richiesta.
Qui si discute solo di Avast antivirus ;)

luke1983
02-10-2011, 11:22
Ti consiglio di postare in questo thread (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2011681) in quanto piu' consono alla tua richiesta.
Qui si discute solo di Avast antivirus ;)

quello è più consono... e quello più vocale invece? :D

Kohai
02-10-2011, 16:40
quello è più consono... e quello più vocale invece? :D

Dovrei parlarci di persona allora... ;)

luke1983
02-10-2011, 18:58
Dovrei parlarci di persona allora... ;)
:sofico:

Franz.b
03-10-2011, 18:09
ciao a tutti!
da qualche giorno il fidato Avast! sporadicamente si prende tutta la cpu per un minuto o 2... senza motivo apparente...
succederà 3-4 volte al giorno e se nn ci sono processi attivi va anche bene, se c'è qualche programma aperto (browser, mediaplayer...) o riavvio o aspetto anche un'ora che si sblocchi... :mad:
il file colpevole è esattamente AvastSvc.exe
ma che gli prende? :confused:

thanks

Kohai
03-10-2011, 18:36
ciao a tutti!
da qualche giorno il fidato Avast! sporadicamente si prende tutta la cpu per un minuto o 2... senza motivo apparente...
succederà 3-4 volte al giorno e se nn ci sono processi attivi va anche bene, se c'è qualche programma aperto (browser, mediaplayer...) o riavvio o aspetto anche un'ora che si sblocchi... :mad:
il file colpevole è esattamente AvastSvc.exe
ma che gli prende? :confused:

thanks

Aggiorna il programma e le definizioni poi fammi sapere.

Franz.b
03-10-2011, 18:57

motore: 6.0.1289 risultava già aggiornato
definizioni: 111003-0 risultava già aggiornato e si aggiorna ogni 6 ore

sono tentato di reinstallarlo... :wtf:
operazione nella quale nutro poca fiducia cmq... :mbe:

Franz.b
04-10-2011, 16:36

sembra un problema noto: http://forum.avast.com/index.php?topic=73215.0

in questo momento sto testando l'ipotesi che freezi se la pagina di facebook è aperta... :mbe:

Kohai
04-10-2011, 16:43
sembra un problema noto: http://forum.avast.com/index.php?topic=73215.0

in questo momento sto testando l'ipotesi che freezi se la pagina di facebook è aperta... :mbe:

Ho letto anche io alcuni post anche piu' recenti di quello indicato da te sul loro forum.
Dimmi: hai per caso cambiato qualche impostazione del software oppure lo usi come "mamma l'ha fatto"?

Mi spiego; hai inasprito il modo in cui Avast controlla i file in real time (come ho fatto io :rolleyes: )?
Hai fatto ultimamente modifiche, aggiunto qualche programma o altro?
E' da tanto che ti fa questo problema? Era latente, oppure l'ha fatto dall'oggi al domani?
:fagiano:

Franz.b
04-10-2011, 17:09
Ho letto anche io alcuni post anche piu' recenti di quello indicato da te sul loro forum.
Dimmi: hai per caso cambiato qualche impostazione del software oppure lo usi come "mamma l'ha fatto"?

Mi spiego; hai inasprito il modo in cui Avast controlla i file in real time (come ho fatto io :rolleyes: )?
Hai fatto ultimamente modifiche, aggiunto qualche programma o altro?
E' da tanto che ti fa questo problema? Era latente, oppure l'ha fatto dall'oggi al domani?
:fagiano:

nessuna modifica sostanziale ad Avast!, solo ho disabilitato tutti i controlli al modulo mail in quanto uso solo webmail e ho disabilitato i controlli ai programmi che nn ho in IM e p2p.

recentemente ho disabilitato il servizio di windows ClientDNS in quanto freezava... e indagando ho scoperto che è disabilitabile navigando dietro router. la mia impressione è che il problema sia iniziato lì, ma ieri ho riabilitato il servizio (e riavviato il pc) senza che nulla cambiasse, cioè adesso freezano entrambi... :doh: ma avast è capace di durare la sua oretta... mentre svhost che gestisce il clientDNS freeza al massimo qualche secondo.
facebook ho appurato che non c'entra, e nemmeno utorrent.
di altro ho comodo firewall (adesso mentre scrivo sto pensando che potrei provare a disabilitarlo...) e come s.o. ho xp.
l'hardware in firma nn aiuta...
:wtf:

thanks

EDIT: ho notato che se controllo lo stato del processore con processexplorer con la visualizzazione grafica del tempo macchina avast ci mette parecchio a liberarsi... idem con taskmanager in scheda prestazioni, ma se uso taskmanager in modalità testo (processi o applicazioni) ci mette molto meno, come se il problema fosse grafico... :wtf:

Althotas
04-10-2011, 17:19
recentemente ho disabilitato il servizio di windows ClientDNS in quanto freezava... e indagando ho scoperto che è disabilitabile navigando dietro router. la mia impressione è che il problema sia iniziato lì,
Forse avevi fatto anche qualcos'altro che adesso non ricordi, e che ha generato quel problema ad avast. La mia esperienza mi ha insegnato che è meglio non andare a toccare niente dentro windows, se non si sa esattamente al 100% che cosa si sta facendo e che effetti colaterali potrebbe comportare, cosa assai rara.

Se io fossi al posto tuo, userei un punto di ripristino del sistema per riportarlo indietro alla situazione di qualche giorno prima degli smanettamenti vari. Mi sembra la soluzione più rapida ed indolore :)

Franz.b
04-10-2011, 17:27
Forse avevi fatto anche qualcos'altro che adesso non ricordi, e che ha generato quel problema ad avast. La mia esperienza mi ha insegnato che è meglio non andare a toccare niente dentro windows, se non si sa esattamente al 100% che cosa si sta facendo e che effetti colaterali potrebbe comportare, cosa assai rara.

Se io fossi al posto tuo, userei un punto di ripristino del sistema per riportarlo indietro alla situazione di qualche giorno prima degli smanettamenti vari. Mi sembra la soluzione più rapida ed indolore :)

beh... abilitare e disabilitare servizi di windows l'ho sempre fatto ed è sempre un'operazione reversibile, quindi nn è lì il problema...
invece i punti di ripristino invece li ho disabilitati anni fa al 5° virus che ci si annidava con conseguente smadonnamento per levarselo di torno... :cool:

Althotas
04-10-2011, 17:41
Secondo me hai fatto male a disabilitarli. Se adesso li avessi avuti, con qualche clic avresti risolto il problema. Sei poi sicuro che il tuo OS non ne crei comunque 1 ogni volta che, per esempio, viene aggiornato qualche driver di sistema? XP non l'ho mai usato, e quindi non lo conosco.

Non sono un esperto di infezioni da virus, anche perchè con poche precauzioni e usando il buon senso, non è un problema che "sento". E quindi, da poco esperto, mi chiedo: se anche un punto di ripristino contenesse un virus, che male potrebbe mai fare al sistema? Non si tratta forse di una sorta di immagine congelata dell'OS?

Franz.b
04-10-2011, 18:01
Secondo me hai fatto male a disabilitarli. Se adesso li avessi avuti, con qualche clic avresti risolto il problema. Sei poi sicuro che il tuo OS non ne crei comunque 1 ogni volta che, per esempio, viene aggiornato qualche driver di sistema? XP non l'ho mai usato, e quindi non lo conosco.

Non sono un esperto di infezioni da virus, anche perchè con poche precauzioni e usando il buon senso, non è un problema che "sento". E quindi, da poco esperto, mi chiedo: se anche un punto di ripristino contenesse un virus, che male potrebbe mai fare al sistema? Non si tratta forse di una sorta di immagine congelata dell'OS?

al tempo forse stavo meno attento di ora, o gli antivirus erano meno efficaci... cmq il virus si annidava nella cartella "restore" che era (è?) chiusa e i files in essa contenuti erano gestibili solo dal s.o., quindi nemmeno dall'antivirus. per questo era un punto ben scelto. quindi il virus non era congelato nel s.o., ma si nascondeva tra quei files. da quì la mia scelta.
forrse sì, ora so che posso aver sbagliato, ma sono 4 anni che non formatto... e senza eccessivi problemi fin'ora.

tornando al problema: non dipende nemmeno da comodo. :muro:

Althotas
04-10-2011, 18:08
Ribadisco quanto ho detto prima sui punti di ripristino, che siano infettati o meno. Non credo che un punto di ripristino infettato possa causare danni, visto che è un qualcosa che "dorme".

Ripeto: secondo me avevi fatto anche qualche altra cosa quel giorno, che adesso forse non ricordi, e che in seguito ha causato l'anomalia che stai riscontrando sul tuo pc.

Franz.b
04-10-2011, 18:14
Ribadisco quanto ho detto prima sui punti di ripristino, che siano infettati o meno. Non credo che un punto di ripristino infettato possa causare danni, visto che è un qualcosa che "dorme".
non mi sono spiegato: i file di ripristino sono silenti, è vero. ma il virus non era silente all'interno di essi. l'infezione avveniva DOPO ave creato il file di ripristino. si annidava lì e faceva il suo sporco lavoro...
Ripeto: secondo me avevi fatto anche qualche altra cosa quel giorno, che adesso forse non ricordi, e che in seguito ha causato l'anomalia che stai riscontrando sul tuo pc.
questo può essere... ma nn ho idea di cosa, nn ho smanettato cose strane se nn quella cosa del clientDNS. per il resto navigazione, player multimediale... :boh:

Slash82
04-10-2011, 19:06
riguardo le protezioni in tempo reale, posso disattivare quelle inutili?
Quella email: uso gmail, non ho nessun programma tipo outlook, thunderbird,ecc
IM: non uso messenger,icq,ecc
P2P: uso solo jdownloader e utorrent.
Disattivo queste protezioni?

Kohai
04-10-2011, 19:40

Se un virus si annida in qualche punto di ripristino, una volta ripristinata l'immagine (ma non e' il termine esatto) avviene cioe' il restore, automaticamente si rimettera' in circolo il visrus.
E' come il cane che si morde la coda.
E come diceva Franz, l'antivirus non potendo gestire i suddetti file, e' come tornare al punto di partenza, tipo il film "l'esercito delle 12 scrimmie".

non mi sono spiegato: i file di ripristino sono silenti, è vero. ma il virus non era silente all'interno di essi. l'infezione avveniva DOPO ave creato il file di ripristino. si annidava lì e faceva il suo sporco lavoro...

questo può essere... ma nn ho idea di cosa, nn ho smanettato cose strane se nn quella cosa del clientDNS. per il resto navigazione, player multimediale... :boh:
Scarichi molti files?
Se avast deve effettuare un controllo meticoloso su tutto cio', probabile che sia questo il motivo, altrimenti prova a disinstallare, pulire con ccleaner coadiuvato da CCenhancer (http://thewebatom.net/software/ccenhancer/), riavviare, ripulire e installare nuovamente.
E' anche probabile che si sia corrotto qualcosa.
Dopodiche' ponilo fra le esclusioni degli altri software di sicurezza in real time che usi e lo stesso fa con loro dentro avast.
Tienimi informato ;)
riguardo le protezioni in tempo reale, posso disattivare quelle inutili?
Quella email: uso gmail, non ho nessun programma tipo outlook, thunderbird,ecc
IM: non uso messenger,icq,ecc
P2P: uso solo jdownloader e utorrent.
Disattivo queste protezioni?
Ma scusami, torrent non e' compreso nella lista dei programmi tenuti sotto controllo?
Comunque si, puoi disattivarli se non li usi e per non vedere il punto esclamativo di attenzioned entro l'icona di avast, puoi togliere la spunta da dentro impostazioni -> barra di stato.

Kohai
04-10-2011, 19:41
@ franz

Quando avast freeza, riesci a vedere al momento quale e' il servizio che ti manda in palla tutto?
Ed e' il solo?
Tienimi informato.

ropa_ropa
04-10-2011, 19:46
ho un maledetto malware che non viene trovato ne da antimalwarebyte ne da superantispayware e ogni tando si annida nei punti di ripristino !

e solo AVAST riesce a trovarlo nei punti ! uso xp.

e avast lo trova solo in scansione all'avvio !!!

ma come lo trovo sto dannato ????

Franz.b
04-10-2011, 19:47
@ franz

Quando avast freeza, riesci a vedere al momento quale e' il servizio che ti manda in palla tutto?
Ed e' il solo?
Tienimi informato.

sto disinstallando... ho portato a casa il portatile di lavoro prevedendo guai...

il servizio che si prende tutta la mia piccola cpu è AvastSvc.exe che occupa i 22Mb di sempre...

Althotas
04-10-2011, 19:48
Se un virus si annida in qualche punto di ripristino, una volta ripristinata l'immagine (ma non e' il termine esatto) avviene cioe' il restore, automaticamente si rimettera' in circolo il visrus.
E' come il cane che si morde la coda.
E come diceva Franz, l'antivirus non potendo gestire i suddetti file, e' come tornare al punto di partenza, tipo il film "l'esercito delle 12 scrimmie".

Certo, su quello non si discute, ma fino a quando un punto di ripristino infettato "dorme", non si corre alcun rischio.

Quello che sostengo è che non mi sembra una buona idea disabilitare la creazione dei punti di ripristino. Secondo me sarebbe da lasciare attiva, mentre invece si può eliminare un punto di ripristino se si scoprisse che era stato infettato. Non so se ho chiarito il concetto.

Franz.b
04-10-2011, 20:05
Certo, su quello non si discute, ma fino a quando un punto di ripristino infettato "dorme", non si corre alcun rischio.

Quello che sostengo è che non mi sembra una buona idea disabilitare la creazione dei punti di ripristino. Secondo me sarebbe da lasciare attiva, mentre invece si può eliminare un punto di ripristino se si scoprisse che era stato infettato. Non so se ho chiarito il concetto.

no no, non ci capiamo ancora!
allora funziona(va) così:
- fai un punto di ripristino da una config pulita!
- in questo modo si generano dei file nella cartella restore (se nn ricordo male con estensione .bkp)
- ora questi files sono puliti, ok?
- SUCCESSIVAMENTE un virus si annida in qeusti files (sfruttando evidentemente delle falle di sistema) che sono però intoccabili dal resto del s.o. e quindi anche dall'antivirus sfruttando evidentemente delle falle di sistema

quindi quei files contengono immagini del sistema pulito, ma sono infetti "esternamente"
non sono innoqui in quanto il malware sa come bypassare i blocchi di sistema sui files di backup!

poi sì, è opinabile certamente la disattivazione dei punti di ripristino.

nel frattempo nn si aggiorna CCenhancer! :muro:

Slash82
04-10-2011, 20:08
Ma scusami, torrent non e' compreso nella lista dei programmi tenuti sotto controllo?
Comunque si, puoi disattivarli se non li usi e per non vedere il punto esclamativo di attenzioned entro l'icona di avast, puoi togliere la spunta da dentro impostazioni -> barra di stato.

si, intendevo disattivare tutti gli altri programmi e lasciare solo il controllo per utorrent.

Kohai
04-10-2011, 20:11
sto disinstallando... ho portato a casa il portatile di lavoro prevedendo guai...

il servizio che si prende tutta la mia piccola cpu è AvastSvc.exe che occupa i 22Mb di sempre...

Se puo' esserti di aiuto -> http://forum.avast.com/index.php?topic=70807.0

Kohai
04-10-2011, 20:13
nel frattempo nn si aggiorna CCenhancer! :muro:
Why? :confused:
si, intendevo disattivare tutti gli altri programmi e lasciare solo il controllo per utorrent.

Ah, allora ok...

Franz.b
04-10-2011, 20:26
Se puo' esserti di aiuto -> http://forum.avast.com/index.php?topic=70807.0

CCenhancer si è aggiornato... sarà stato occupato il server... boh... :mbe:

adesso invece nn mi si apre quel link al forum... bisogna forse essere registrati?

EDIT: è andato, adesso leggo... (giornata delirio oggi...)
RIEDIT: lancio anche l'uninstaller, poi controllo le impostazioni sul p2p, anche se nn uso emule...

intanto grazie!

Franz.b
04-10-2011, 23:35
niente da fare... :doh:
ho alleggerito le impostazioni sul p2p come si diceva nell'articolo... ma nn cambia nulla... anche perchè capita ugualmente anche se chiudo utorrent.
nemmeno le regole con il firewall c'entrano, perchè succede anche se lo disabilito...
:muro:

Althotas
05-10-2011, 07:54
Se alla fine opterai per il formattone, ti do' un consiglio: dopo aver installato l'OS e averlo aggiornato completamente, e prima di installare i programmi che utilizzi, compra un secondo HD (se ne trovano di ottimi per poco più di 30 euro tipo i samsung 320 GB) e genera un clone dell'HD originale, da tenere poi di riserva (magari riposto in un cassetto, e non collegato al pc). Oppure, una soluzione più economica ma altrettanto efficace, è quella di usare un unico HD (quello vecchio che hai adesso) e creare inizialmente 1 partizione primaria di dimensioni pari al 45% (o inferiore). Poi installi l'OS e lo aggiorni, come indicato prima, ed al termine ti crei un clone della partizione dell'OS sempre nello stesso HD (e sempre in una partizione primaria), ed eventualmente installi anche un boot-manager (ma non è obbligatorio). Con un programma come Acronis disk director 11 Home, che ho comprato alcuni mesi fa proprio per fare quel tipo di cose sui miei pc, fai tutto con pochi clic. Dopo alcune ricerche su internet, l'avevo trovato in offerta su un sito americano, e lo pagai circa 21 euro (versione da scaricare). Uno dei migliori acquisti software che ho fatto negli ultimi anni :)

Con quelle soluzioni risparmierai un sacco di tempo in caso di disgrazie future, e possono diventare anche molto comode se per esempio si installa anche un boot manager per poi, per esempio, usare una versione dell'OS per lavoro, e l'altra a scopo di test di software vari. Se ne possono installare come minimo 3 di OS (anche di tipo diverso), in 3 partizioni primarie sempre sullo stesso HD, quindi se ne può anche poi tenere una "oscurata" come se fosse un back-up completo dell'OS vergine aggiornato.

Franz.b
05-10-2011, 09:04
Se alla fine opterai per il formattone, ti do' un consiglio: dopo aver installato l'OS e averlo aggiornato completamente, e prima di installare i programmi che utilizzi, compra un secondo HD (se ne trovano di ottimi per poco più di 30 euro tipo i samsung 320 GB) e genera un clone dell'HD originale, da tenere poi di riserva (magari riposto in un cassetto, e non collegato al pc). Oppure, una soluzione più economica ma altrettanto efficace, è quella di usare un unico HD (quello vecchio che hai adesso) e creare inizialmente 1 partizione primaria di dimensioni pari al 45% (o inferiore). Poi installi l'OS e lo aggiorni, come indicato prima, ed al termine ti crei un clone della partizione dell'OS sempre nello stesso HD (e sempre in una partizione primaria), ed eventualmente installi anche un boot-manager (ma non è obbligatorio). Con un programma come Acronis disk director 11 Home, che ho comprato alcuni mesi fa proprio per fare quel tipo di cose sui miei pc, fai tutto con pochi clic. Dopo alcune ricerche su internet, l'avevo trovato in offerta su un sito americano, e lo pagai circa 21 euro (versione da scaricare). Uno dei migliori acquisti software che ho fatto negli ultimi anni :)

Con quelle soluzioni risparmierai un sacco di tempo in caso di disgrazie future, e possono diventare anche molto comode se per esempio si installa anche un boot manager per poi, per esempio, usare una versione dell'OS per lavoro, e l'altra a scopo di test di software vari. Se ne possono installare come minimo 3 di OS (anche di tipo diverso), in 3 partizioni primarie sempre sullo stesso HD, quindi se ne può anche poi tenere una "oscurata" come se fosse un back-up completo dell'OS vergine aggiornato.

in realtà è una cosa che facevo... ma l'ultima immagine che ho del s.o. è di de anni fa in quanto il poco tempo (e la pigrizia :muro: ) e l'assenza totale di guai (fino a questo) mi hanno fatto lasciare da parte questo tipo di manutenzione preventiva...
tutto questo ha senso se si fa almeno un'immagine ogni 2-3 mesi... con l'immagine di 2 anni fa oggi ci faccio poco :doh: . e cmq visto il guaio mi sa che il problema si ripeterebbe tal e quale ad ora.
per adesso provo a vedere se si risolve da solo con gli aggiornamenti (come è successo ad altri) o se riesco a capire cosa succede. al limite metto comodo completo di antivirus. di sicuro non formatto per colpa di un software poco stabile.
grazie per l'assistenza, vi tengo aggiornati se scopro qualcosa e vi chiedo di fare altrettanto se venite a conoscenza di possibili soluzioni del problema...

thanks a lot!

Althotas
05-10-2011, 09:11
Non credo proprio che avast si possa definire un "software poco stabile" solo perchè a te è occorso quel tipo di problema. Problema che, in base alla tua descrizione dei fatti, secondo me deriva da altre cose.

Riguardo al discorso immagini dell'HD e cloni della partizione dell'OS aggiornata e pulita, sono 2 cose un po' diverse.

Bik
05-10-2011, 09:25
@ franz

Mi era capitata, tempo fa, che il modulo di controllo web andasse in conflitto con Zone Alarm, potrebbe essere in conflitto con il firewall di Comodo, hai provato a disabilitarlo?

Althotas
05-10-2011, 09:34
Franz.b,
hai la casella degli MP piena, e non riesco a spedirti l'MP in risposta al tuo. Avverti qua appena hai fatto un po' di pulizia.

Franz.b
05-10-2011, 09:58
@ franz

Mi era capitata, tempo fa, che il modulo di controllo web andasse in conflitto con Zone Alarm, potrebbe essere in conflitto con il firewall di Comodo, hai provato a disabilitarlo?
si si, se leggi i post più indietro vedi che è una delle cose che ho provato... :wtf:
grazie cmq
Franz.b,
hai la casella degli MP piena, e non riesco a spedirti l'MP in risposta al tuo. Avverti qua appena hai fatto un po' di pulizia.

pulizie fatte... sorry :muro:

Kohai
05-10-2011, 15:43
Quali altri software di protezione in real time hai?
Hai messo nelle reciproche esclusioni tutti quanti?

Franz.b
05-10-2011, 15:50
Quali altri software di protezione in real time hai?
Hai messo nelle reciproche esclusioni tutti quanti?

nessun altro software di protezione, solo avast e comodo. slatuariamente usavo spybot, ma ora lo uso solo per correggere le impostazioni di avvio... ed è da mesi che non lo uso.
le esclusioni reciproche sono settate ma ribadisco che il fenomeno avviene anche se killo comodo e i suoi servizi... :wtf:
ora sono al lavoro, ma poi provo a disabilitare tutte le protezioni in realtime di avast e a riabilitarne una alla volta, vediamo se è possibile identificarne una colpevole...

thanks

PS: nella nuova installazione di ieri ho evitato il modulo mail in quanto sono eticamente contrario ai client e mi guardo bene dall'installarli :cool:

Franz.b
06-10-2011, 00:05
devo approfondire... ma sembra accadere con qualsiasi modulo del realtime (escluso mail che non ho installato)
i files di log riportano solo le ore di avvio/stop dei moduli, ma non su che file stessero lavorando... ovviamente ho messo tutte le spunte sulla configurazione dei logs...

:incazzed:

Kohai
06-10-2011, 15:18
devo approfondire... ma sembra accadere con qualsiasi modulo del realtime (escluso mail che non ho installato)
i files di log riportano solo le ore di avvio/stop dei moduli, ma non su che file stessero lavorando... ovviamente ho messo tutte le spunte sulla configurazione dei logs...

:incazzed:

E se provi a disinstallarlo ed utilizzarne un altro e vedere che succede?

Slash82
06-10-2011, 18:13
vorrei aggiungere steam alle eccezioni di avast. Ho già aggiunto la cartella su file system- impostazioni avanzate- esclusioni, dovrei aggiungerlo in qualche altro posto? Inizalmente l'avevo aggiunto su impostazioni- esclusioni, ma ho visto che si riferisce all'esclusione dalla scansione manuale. Io vorrei escluderlo dal controllo in real time e non dalla scansione manuale.

Kohai
06-10-2011, 21:00
vorrei aggiungere steam alle eccezioni di avast. Ho già aggiunto la cartella su file system- impostazioni avanzate- esclusioni, dovrei aggiungerlo in qualche altro posto? Inizalmente l'avevo aggiunto su impostazioni- esclusioni, ma ho visto che si riferisce all'esclusione dalla scansione manuale. Io vorrei escluderlo dal controllo in real time e non dalla scansione manuale.

Metti steam nelle esclusioni sia in real time che in scansione manuale come hai fatto te, dovrebbe andar bene ;)
I perscorsi son comunque quelli.

Slash82
07-10-2011, 14:14
Metti steam nelle esclusioni sia in real time che in scansione manuale come hai fatto te, dovrebbe andar bene ;)
I perscorsi son comunque quelli.nella scansione manuale voglio sia incluso.
In real time ti riferisci alla protezione file system? Devo aggiungerlo anche altrove?

Kohai
07-10-2011, 16:16
nella scansione manuale voglio sia incluso.
In real time ti riferisci alla protezione file system? Devo aggiungerlo anche altrove?

Per completezza inseriscilo sia nel file system che nella protezione web.

Franz.b
07-10-2011, 16:40
E se provi a disinstallarlo ed utilizzarne un altro e vedere che succede?

già ieri avevo trovato in giro per l'hd delle vecchie cartelle di avast5... quindi l'aggiornaneto ha lasciato immondizia dietro di sè... ma tant'è, fin alla scorsa settimana funzionava... quindi dubito sia lì il problema. cmq volevo reinstallare per la seconda volta pulendo ben bene anche queste schifezze, ma non ho avuto tempo. tanto meno per provare un altro av.
oggi però sembra funzionare bene! :boh:
adesso aspetto un po' e vediamo, cmq anche altri hanno avuto questo comportamento strano che poi sparisce misteriosamente come era apparso... :confused:

grazie, vi aggiorno se ci sono novità

(PS: le cartelle di avsat5 restano lì dove sono, nn tocco nulla finchè funzia.. :cool:)

Slash82
07-10-2011, 17:55
Per completezza inseriscilo sia nel file system che nella protezione web.

steam è un programma non è un sito internet. Su protezione web vedo che posso inserire solo url quindi :)

Kohai
07-10-2011, 20:17
steam è un programma non è un sito internet. Su protezione web vedo che posso inserire solo url quindi :)

Non conoscendolo sono andato a "naso" :D

Kohai
07-10-2011, 20:17
già ieri avevo trovato in giro per l'hd delle vecchie cartelle di avast5... quindi l'aggiornaneto ha lasciato immondizia dietro di sè... ma tant'è, fin alla scorsa settimana funzionava... quindi dubito sia lì il problema. cmq volevo reinstallare per la seconda volta pulendo ben bene anche queste schifezze, ma non ho avuto tempo. tanto meno per provare un altro av.
adesso aspetto un po' e vediamo, cmq anche altri hanno avuto questo comportamento strano che poi sparisce misteriosamente come era apparso... :confused:

(PS: le cartelle di avsat5 restano lì dove sono, nn tocco nulla finchè funzia.. :cool:)

Tienici informati allora :)

geko119
12-10-2011, 12:57

Prima di disinstallare Avast scaricate Revo uninstaller, dopodiche lo disinstalli con questo programma impostando scansione avanzata, il programma troverà automaticamente ogni file legato ad avast eliminandolo!

Se il problema sussiste i problemi sono 2! o c'hai un rootkit,o virus nascosto; oppure,considerando che non lo formatti da 4 anni, è colpa dei file del sistema che possono essere corrotti!
Per il primo problema:
puoi solo che scaricarti programmi appositi come avira rescue system: http://www.avira.com/en/support-download-avira-antivir-rescue-system

questo lo devi avviare da CD appena dopo il boot in questo modo il virus non ha il tempo di "difendersi" o "ricrearsi".

Per il secondo problema ti rimando ad un'altra pagina di un altro forum: http://www.megalab.it/7515/tutte-le-tecniche-per-ripristinare-windows
è una guida molto completa spero ti sia utile!

IL MIO CONSIGLIO:
sono 4 anni che non formatti quindi FORMATTA!(ovviamente comprati un HDD esterno dove metterai tutti i tuoi dati)
secondo me usare altri programmi per arginare il problema non faranno altro che peggiorare poi il SO in generale causando ancora più errori... se puoi formattare senza problemi fallo, perchè risolverai veramente tanti tanti problemi! (anche perchè all'acquisto windows è pieno di robaccia, infatti io sono solito formattare subito dopo l'acquisto)(le prestazioni migliorano eccome)
Non scordarti di tenere il pc in forma,ma usa pochi programmi o peggiori la situazione...
Ccleaner per la pulizia
un deframmentatore qualunque(lascia stare le ottimizzazioni(intendo optimize-defrag) che accellerano dello 0.0001%)
Windows Update e Filehippo per un pc sempre aggiornato
(una volta il mio sistema si era incasinato,mi è bastato reinstallare winrar(probabilmente legato ad un file di sistema) che tutto è tornato alla normalità)

Kohai
21-10-2011, 18:17
:read:

http://malwareresearchgroup.com/2011/10/18/mrg-flash-test-18102011/

http://malwareresearchgroup.com/malware-tests/flash-test-results/

:cool: :fiufiu:

22edo
28-10-2011, 13:04
Ciao;)
Non è da molto che ho messo avast, ma mi ci trovo molto bene:) .
Ho però riscontrato da un po' un problema: ad ogni nuova accensione del pc mi capita che non parte firefox (diciamo circa una volta su 2), così sono costretto a riavviare (anche + volte) per risolvere. Ho notato che quando non parte, nemmeno avast si aggiorna ed invece riesco a far partire ff dopo che si è aggiornato avast. Premesso che sono certo che il problema non sia dovuto alla connessione e visto il fatto che aspetto a lungo il caricamento del pc, anche per quanto riguarda l'avvio di ff, può essere dovuto ad un rallentamento/bug di avast? :wtf:
Ho anche visto che, disabilitando gli aggiornamenti automatici di avast, qualora non parta ff, non sono nemmeno presenti gli aggiornamenti di avast. Solo dopo un riavvio, quando compaiono gli aggiornamenti, allora sono certo che parta ff.
Che può essere?:rolleyes:

Kohai
28-10-2011, 15:51
Il tuo mi sembra piu' un problema legato alla connessione ad internet ed alle impostazioni di aggiornamento dei programmi.
Da quel che mi risulta, non vi e' un bug che collega avast a firefox.

Con altri browser ti capita lo stesso?
Hai fatto pulizia di file inutili?
Hai effettuato almeno una deframmentazione al mese?

Prova a togliere la spunta sugli aggiornamenti automatici di firefox e vedi se e' piu' lesto a partire.
A proposito di FF, quante estensioni utilizzi?
Che processore e quanta ram hai?

Come vedi, ci sono molteplici risposte alla tua domanda....

Kohai
28-10-2011, 15:53
Non dimentichiamoci se poi utilizzi un firewall e quindi se hai dato bene tutti i vari permessi e le regole se sono in ordine...

22edo
29-10-2011, 13:20
Non ho mai avuto problemi di connessione, o meglio questa la vedo attiva ma non parte internet. Non ho fatto la prova con altri broswer, ma non credo sia lì il problema, altrimenti l'aggiornamento di avast dovrebbe essere subito visibile ogni volta che accendo il pc...Ho già fatto pulizia di file inutili con ccleaner, defrag poco però non è molto che ho formattato ed ho un pc leggero, senza spazzatura. Gli aggiornamenti di firefox non credo diano questi problemi, ho sì 10 estensioni ma non pesanti. Comunque firefox si avvia sempre velocemente, problemi di lentezza non me ne ha mai dati. Amd sempron 3300+ 2,00ghz, 1gb ram. Come firewall ho comodo, anche qui nessun problema...ho sempre dato i permessi a ff e avast.
Grazie:)

Kohai
29-10-2011, 15:30
Non ho mai avuto problemi di connessione, o meglio questa la vedo attiva ma non parte internet. Non ho fatto la prova con altri broswer, ma non credo sia lì il problema, altrimenti l'aggiornamento di avast dovrebbe essere subito visibile ogni volta che accendo il pc...Ho già fatto pulizia di file inutili con ccleaner, defrag poco però non è molto che ho formattato ed ho un pc leggero, senza spazzatura. Gli aggiornamenti di firefox non credo diano questi problemi, ho sì 10 estensioni ma non pesanti. Comunque firefox si avvia sempre velocemente, problemi di lentezza non me ne ha mai dati. Amd sempron 3300+ 2,00ghz, 1gb ram. Come firewall ho comodo, anche qui nessun problema...ho sempre dato i permessi a ff e avast.
Grazie:)

I permessi per internet a comodo gli hai dati?
Prova a disattivare avast e a riavviare e vedi cosa succede.
Se continui ad aver problemi prova a reinstallare.

10 estensioni per firefox ti sembrano poche? :eek:
Ognuna di esse rallenta l'avvio del browser anche se non attiva.

22edo
30-10-2011, 16:56
I permessi per internet a comodo gli hai dati?
Prova a disattivare avast e a riavviare e vedi cosa succede.
Se continui ad aver problemi prova a reinstallare.

10 estensioni per firefox ti sembrano poche? :eek:
Ognuna di esse rallenta l'avvio del browser anche se non attiva.

I permessi a comodo gli ho dati...l'avevo scritto prima; le estensioni che ho sono la maggior parte finalizzate per velocizzare ff...sono Adblock, flashblock, noscript, trakemenot, wot, googleEnhancer, text link e downthemall. Ma ripeto: se ff è veloce, appena clicco appare subito e non si appesantisce nemmeno con molte pagine aperte non penso sia qui il problema...Piuttosto provo a fare ciò che mi hai detto con avast...che al contrario alcune volte mentre faccio l'aggiornamento si pianta. Il mio problema non è il rallentamento del broswer, ma il non avviamento...:rolleyes:

Kohai
31-10-2011, 11:33
Prova a cancellarlo per bene e reinstallarlo, vedi che succede.
Tienici informati ;)

strassada
12-11-2011, 11:16
occhio che se provate ad installare il setup della beta (setup_av_free.exe) sulla 6.0.1289, poi vi resetta tutti i settaggi preesistenti (account free compreso), in più una volta riavviato il s.o., avast! torna alla 6.0.1289.

Kohai
12-11-2011, 17:28
occhio che se provate ad installare il setup della beta (setup_av_free.exe) sulla 6.0.1289, poi vi resetta tutti i settaggi preesistenti (account free compreso), in più una volta riavviato il s.o., avast! torna alla 6.0.1289.

Io son restio a provare le beta di ogni programma, specialmente quelli riguardanti la sicurezza del computer....

strassada
12-11-2011, 18:52
io no, le uso da anni. e comunque se la stabile ha problemi risolti dalla beta, che si fa? un paio di volte ho aggiornato alle beta proprio perchè ero stufo di crash causati dai moduli di Avast!

comunque è uscita la 6.0.1352 (sempre beta) che dovrebbe aver risolto il problema.

un problema che ho avuto la settimana scorsa è stato che si è incantato avast.setup, causa problema Telecom, e quindi l'update restava sempre attivo ma non si aggiornava. fortunatamente 0 occupazione della cpu (e meno male, per il mio misero muletto di 10 anni), ma apriva in continuazione tentativi di connessione.
risolto il problema Telecom, ho comunque dovuto riavviare il pc, perchè il modulo era rimasto impallato.

Kohai
13-11-2011, 13:25
io no, le uso da anni. e comunque se la stabile ha problemi risolti dalla beta, che si fa? un paio di volte ho aggiornato alle beta proprio perchè ero stufo di crash causati dai moduli di Avast!

comunque è uscita la 6.0.1352 (sempre beta) che dovrebbe aver risolto il problema.

un problema che ho avuto la settimana scorsa è stato che si è incantato avast.setup, causa problema Telecom, e quindi l'update restava sempre attivo ma non si aggiornava. fortunatamente 0 occupazione della cpu (e meno male, per il mio misero muletto di 10 anni), ma apriva in continuazione tentativi di connessione.
risolto il problema Telecom, ho comunque dovuto riavviare il pc, perchè il modulo era rimasto impallato.

Grazie della segnalazione :)

ropa_ropa
20-11-2011, 16:11
infezione win32:Sefnit-GD[Drp]

file: install32.exe

avast segnala in ROSSO che c'e una inezione in una cartella che
ho cancellato io manualmente ma continua a segnaralo e non va
via !!!

sia che dico a avast: sposta nel cestino, cancella o ingnora

mi da sempre la segnalazione di allarme in rosso !!!

che fare come tolgo questa segnalazione ?

DooM1
20-11-2011, 17:06
Cancella il file... manualmente dico.

Kohai
21-11-2011, 18:36
infezione win32:Sefnit-GD[Drp]

file: install32.exe

avast segnala in ROSSO che c'e una inezione in una cartella che
ho cancellato io manualmente ma continua a segnaralo e non va
via !!!

sia che dico a avast: sposta nel cestino, cancella o ingnora

mi da sempre la segnalazione di allarme in rosso !!!

che fare come tolgo questa segnalazione ?
Stavi scaricando qualcosa? O eri connesso ad internet?
Quel file e' un .exe e quindi e' qualcosa che cerca di entrare nel computer.
In genere avast stacca la linea ad internet o mette in quarantena il file, quindi devi andare a monte del problema e sapere cosa e' che ti procura quell'allarme.

alberto888zz
27-11-2011, 20:12
Le impostazioni di default vanno bene o bisogna fare settare qualcosa?!
Ci sono incompatibilità con Comodo Firewall?

66Marco
28-11-2011, 20:39
Ciao.

Aggiornamento versione: 6.0.1367.

Bik
29-11-2011, 08:09
Le impostazioni di default vanno bene o bisogna fare settare qualcosa?!
Ci sono incompatibilità con Comodo Firewall?

Le impostazioni di default vanno bene.

Con comodo non saprei, prova disabilitando il suo AV.

Slash82
29-11-2011, 10:20
uso avast e comodo e non hanno problemi.

Franz.b
29-11-2011, 11:12
idem.
ovviamente comodo senza AV.

Gabriyzf
29-11-2011, 14:21

idem.
ovviamente comodo senza AV.

anch'io con win7 64 e nessun problema

alberto888zz
29-11-2011, 17:28
Le impostazioni di default vanno bene.

Con comodo non saprei, prova disabilitando il suo AV.

Si certo Comodo solo firewall! Comunque grazie a tutti per le risposte ;)
Non serve quindi cambiare le impostazioni di Avast e mettere di scansionare tutti i file in apertura e scrittura?! Perchè vedo che così il counter dei file analizzati avanza poco in confronto a Kaspersky :D
Chiedo un'altra cosa...c'è un modo per vedere la lista dei file che la protezione in tempo reale ha scansionato automaticamente?

Kohai
04-12-2011, 13:50
Ciao.

Aggiornamento versione: 6.0.1367.

Grazie marco.

Changelog:

Here's a list of most important changes:
- Script Shield now works with Google Chrome, all versions of Firefox and Acrobat Reader
- Improvements in WebRep plugins (especially IE)
- Stability improvements in aswSP.sys and the avast! sandbox
- File system shield: improved on-close scanning
- avast! Internet Security: new antispam engine
- Web Shield and Script Shield: more options in the UI
- Added in-product avast! Market
- Various other security and stability related fixes

Kohai
04-12-2011, 13:52
Si certo Comodo solo firewall! Comunque grazie a tutti per le risposte ;)
Non serve quindi cambiare le impostazioni di Avast e mettere di scansionare tutti i file in apertura e scrittura?! Perchè vedo che così il counter dei file analizzati avanza poco in confronto a Kaspersky :D
Chiedo un'altra cosa...c'è un modo per vedere la lista dei file che la protezione in tempo reale ha scansionato automaticamente?

E' la mia impostazione.
Naturalmente avast in questo modo scansionera' tutto di tutto, quindi probabilmente noterai (forse) un piccolo rallentamento ma sarai come in una botte di ferro.
E' una tua scelta: puoi lasciare tutto di default oppure porre tutti i file in scansione sia in lettura che scrittura se cio' non ti dara' "fastidio" ;)

Kohai
04-12-2011, 13:53
Test per l'autosandbox di avast:

Link -> http://forum.avast.com/index.php?topic=76650.0

giovag7
05-12-2011, 10:24
Ho provato avast settimana scorsa su tre pc con win xp sp3 che ho a casa e a lavoro (2 pro e 1 home).
Su tutti e tre all'avvio non si caricano tutte le icone nel systray e i pc continuano a lavorare molto (clessidra) dopo l'accensione con vari blocchi e rallentamenti... Rimesso Antivir tutto ok.
Su altri 2 pc (sempre xp sp3 pro) al lavoro invece funzia bene.
C'è qualche problema noto di compatibilità o altro che non conosco (per esempio mi è venuto un sospetto su peerblock ma non ho verificato)?

Grazie

Kohai
05-12-2011, 10:51
Ho provato avast settimana scorsa su tre pc con win xp sp3 che ho a casa e a lavoro (2 pro e 1 home).
Su tutti e tre all'avvio non si caricano tutte le icone nel systray e i pc continuano a lavorare molto (clessidra) dopo l'accensione con vari blocchi e rallentamenti... Rimesso Antivir tutto ok.
C'è qualche problema noto di compatibilità o altro che non conosco (per esempio mi è venuto un sospetto su peerblock ma non ho verificato)?

Grazie

Che io sappia no.
Precedentemente avevi qualche altro software antivirus? Lo avevi rimosso per bene? Sui pc che non funzionava hai altri software di controllo in real time? I permessi ad un eventuale firewall li avevi dati?

Kohai
05-12-2011, 13:33

Scusa, questa parte mi era sfuggita :D
Dalla pagina principale di avast vai in "protezione in tempo reale" e clicca sulla protezione che ti interessa.
Ma e' poca cosa, ti avverto gia' in anticipo ;)
Ciao! :)

alberto888zz
05-12-2011, 17:15
Scusa, questa parte mi era sfuggita :D
Dalla pagina principale di avast vai in "protezione in tempo reale" e clicca sulla protezione che ti interessa.
Ma e' poca cosa, ti avverto gia' in anticipo ;)
Ciao! :)

Grazie! Infatti ti fa vedere solo l'ultimo file scansionato :p

Shark_rb
06-12-2011, 14:57
Ciao.Vorrei un consiglio.Per quanto riguarda i vari tipi di scansione(non parlo della protezione reale) compresa quella all'avvio,come sensibilità euristica cosa consigliate di mettere?Normale o elevata?
Riguardo alla scansione all'avvio come aree da sottoporre a scansione è sufficiente mettere Tutti i dischi locali oppure bisogna anche aggiugere Drive di sistema etc etc?Grazie

Falcon84
06-12-2011, 15:19
oggi avast mi segnala il file sfloppy.sys come un rootkit a quanto pare non sono l'unico infatti sul forum di avast alcuni utenti tutti con con xp credo hanno lo stesso problema a quanto pare si tratta solo di un falso positivo.

qualcun altro ha lo stesso problema??
Cosa mi consigliate di fare di cancellare il file o di ignorare l'avviso?

DooM1
06-12-2011, 15:23
oggi avast mi segnala il file sfloppy.sys come un rootkit a quanto pare non sono l'unico infatti sul forum di avast alcuni utenti tutti con con xp credo hanno lo stesso problema a quanto pare si tratta solo di un falso positivo.

qualcun altro ha lo stesso problema??
Cosa mi consigliate di fare di cancellare il file o di ignorare l'avviso?
E che file è?
Dove è situato?
Forse è un driver, guarda se è firmato microsoft.

TheQ.
06-12-2011, 15:31
sfloppy.sys è in generale un file leggittimo di Windows Xp (SCSI Floppy Driver)

Nel forum di avast (http://forum.avast.com/index.php?topic=89963.0) stanno discutendo del falso positivo dell'ultimo aggiornamento che pare abbia portato a migliaia di segnalazioni.
Lo scan virustotal (http://www.virustotal.com/file-scan/report.html?id=2214ea0f16bb33970e299ce457eb50aee0bef7959bc1ebd3c06c78a46b42b808-1323181460)

:muro: mannaggia avast un falso positivo... vabbè questo fa pari e patta con il blocco di un attacco pdf-gen (o un nome simile) fermato qualche giorno fa su un sito malevolo :stordita:

arnyreny
06-12-2011, 15:38
:muro: mannaggia avast un falso positivo... vabbè questo fa pari e patta con il blocco di un attacco pdf-gen (o un nome simile) fermato qualche giorno fa su un sito malevolo :stordita:

:D 1-1 palla a centro.

Falcon84
06-12-2011, 15:40
E che file è?
Dove è situato?
Forse è un driver, guarda se è firmato microsoft.

nelle proprietà del file c'è scritto
Versione 5.1.2600.5512
Desrcizione SCSI Floppy Driver
Copyright © Microsoft Corporation. All rights reserved.

il file si trova in C:\Windows\System32\drivers\sfloppy.sys

Oggi molti utenti tutti con windows XP stanno avendo lo stesso problema per fortuna e solo un falso positivo mi stavo gia preoccupando.

Kohai
06-12-2011, 16:00
Ciao.Vorrei un consiglio.Per quanto riguarda i vari tipi di scansione(non parlo della protezione reale) compresa quella all'avvio,come sensibilità euristica cosa consigliate di mettere?Normale o elevata?
Riguardo alla scansione all'avvio come aree da sottoporre a scansione è sufficiente mettere Tutti i dischi locali oppure bisogna anche aggiugere Drive di sistema etc etc?Grazie

Io personalmente ce l'ho al massimo, naturalmente cio' potrebbe portare a qualche falso positivo in piu'.
La scansione all'avvio non l'ho mai presa in considerazione, ci faro' un giretto e vediamo che dice ;)

DooM1
06-12-2011, 16:20
nelle proprietà del file c'è scritto
Versione 5.1.2600.5512
Desrcizione SCSI Floppy Driver
Copyright © Microsoft Corporation. All rights reserved.

il file si trova in C:\Windows\System32\drivers\sfloppy.sys

Oggi molti utenti tutti con windows XP stanno avendo lo stesso problema per fortuna e solo un falso positivo mi stavo gia preoccupando.

È un falso positivo abbastanza grave, dato che si tratta di un semplice file del OS.
Probabilmente a breve sistemeranno con un aggiornamento, nel frattempo se non vuoi correre il rischio che ti cancelli quel file di sistema (per quanto probabilmente non ti interessi), e per non stressarti con gli avvisi, potresti metterlo tra le eccezioni.

Shark_rb
06-12-2011, 16:23
Io personalmente ce l'ho al massimo, naturalmente cio' potrebbe portare a qualche falso positivo in piu'.
La scansione all'avvio non l'ho mai presa in considerazione, ci faro' un giretto e vediamo che dice ;)

Io ce l'ho settata su normale.Dovrei essere coperto anche così,giusto?Su elevata ce l'ho nella protezione in tempo reale.

PS-Anche a me avast segnala il rootkit.Inizialmente lo avevo cancellato.Ho fatto anche una scansione all'avvio ma risulta tutto pulito.Poi ho riavviato il pc ma avast continuava a segnalarmi lo stesso file.Dovrebbe trattarsi di un falso positivo.

Shark_rb
06-12-2011, 16:34
È un falso positivo abbastanza grave, dato che si tratta di un semplice file del OS.
Probabilmente a breve sistemeranno con un aggiornamento, nel frattempo se non vuoi correre il rischio che ti cancelli quel file di sistema (per quanto probabilmente non ti interessi), e per non stressarti con gli avvisi, potresti metterlo tra le eccezioni.

In questo momento mi si sono aggiornate le definizioni dei virus alla versione 111206-2 ed avast non mi segnala più il rootkit.Credo che abbiano risolto.Potresti dirmi dove si deve andare per vedere se un file è stato inserito tra le eccezioni?Qual è il percorso?Grazie

DooM1
06-12-2011, 16:39
In questo momento mi si sono aggiornate le definizioni dei virus alla versione 111206-2 ed avast non mi segnala più il rootkit.Credo che abbiano risolto.Potresti dirmi dove si deve andare per vedere se un file è stato inserito tra le eccezioni?Qual è il percorso?Grazie
Ora sinceramente non ti saprei dare delle istruzioni, non ce l'ho installato al momento.
Però attento solo perché se non ricordo male ci sono 2 posti dove poter settare le eccezioni.
Uno è per la protezione standard in tempo reale, e l'altro è per la scansione manuale del disco.

TheQ.
06-12-2011, 17:19
:D 1-1 palla a centro.

beh dai, in mezza giornata hanno fermato il falso positivo.
1,5 - 1
palla al centro
:rolleyes:

Kohai
06-12-2011, 21:09

Io non ce l'ho attivata, forse per questo motivo non mi e' comparso l'avviso del falso positivo.
Riguardo a cosa scansionare, puoi aggiungere diverse aree o lasciare quella di default, naturalmente il tutto si dilungherebbe.
Gentilmente, dato che questo tipo di scansione non l'ho mai utilizzata, potresti dirmi come funziona? Quanto tempo impiega?
Perche' se ad ogni avvio del pc devo stare diversi minuti per attendere, lascio tutto cosi' com'e' ;)

Kohai
06-12-2011, 21:21

Dal pannello principale clicca su "impostazioni" e dal menu a tendina "esclusioni", oppure dalle "scansione computer" nelle varie tipologie di scansione cliccando su "ulteriori dettagli" e "impostazioni" oppure ancora nella "protezione in tempo reale" su file system -> impostazioni avanzate -> esclusioni.

Nota: se immetti i percorsi da escludere da "impostazioni" dalla pagina principale, queste avranno effetto sulle scansioni effettuate sia manuali che programmate.

Ciao ;)

DooM1
06-12-2011, 23:32
1,5 - 1
palla al centro
In effetti ci può stare, hanno corretto in tempo, bravi :D
Da quello che emerge dai test vari, ci sono degli antivirus in teoria migliori, però questo è quello che continua a piacermi di più per completezza di funzioni e poi anche per come è supportato.

Dovrebbero però sistemare un po' il sistema di registrazione, che su linee lente funziona malissimo.

Shark_rb
07-12-2011, 10:25
Io non ce l'ho attivata, forse per questo motivo non mi e' comparso l'avviso del falso positivo.
Riguardo a cosa scansionare, puoi aggiungere diverse aree o lasciare quella di default, naturalmente il tutto si dilungherebbe.
Gentilmente, dato che questo tipo di scansione non l'ho mai utilizzata, potresti dirmi come funziona? Quanto tempo impiega?
Perche' se ad ogni avvio del pc devo stare diversi minuti per attendere, lascio tutto cosi' com'e' ;)

La scansione all'avvio nemmeno io ce l'ho attiva.Quando mi va di farla,la programmo ;) Il falso positivo che ieri avast faceva risultare come rootkit non ha nulla a che vedere con il fatto se si ha o meno la scansione all'avvio attiva.In ogni caso tutto si è risolto già nel pomeriggio di ieri con l'aggiornamento delle definizioni virus alla versione 111206-2.A quanto pare il problema di ieri lo hanno avuto chi aveva come sistema operativo XP.In ogni caso ormai è un capitolo chiuso :) Tornando alla scansione all'avvio,io la faccio ogni tanto...giusto per un controllo.Quanto tempo ci mette?Dipende perchè vengano scansionate tutte quelle cartelle di sistema e quella parte del sistema non scansionabile con il sistema operativo in funzione e cioè dove si annidano proprio le minacce più pericolose.A me impiega circa 20 minuti.Mi è capitato di leggere però anche di persone che l'hanno fatta e la scansione è durata anche più di un'ora.Riguardo alla domanda che ti avevo fatto forse non mi sono spiegato bene:quando decido di programmare la scansione all'avvio,cliccando su Impostazioni si può stabilire quali aree si possono sottoporre a scansione.Quello che io chiedevo è:se metto solo "Tutti i dischi locali"...questa voce è comprensiva anche di drive di sistema e programmi che si autoavviano all'accensione?

Shark_rb
07-12-2011, 10:34
Dal pannello principale clicca su "impostazioni" e dal menu a tendina "esclusioni", oppure dalle "scansione computer" nelle varie tipologie di scansione cliccando su "ulteriori dettagli" e "impostazioni" oppure ancora nella "protezione in tempo reale" su file system -> impostazioni avanzate -> esclusioni.

Nota: se immetti i percorsi da escludere da "impostazioni" dalla pagina principale, queste avranno effetto sulle scansioni effettuate sia manuali che programmate.

Ciao ;)

Allora ho controllato le sezioni che mi hai detto e non mi compare nulla.Nel senso che alla voce esclusioni non risulta niente.Quindi presumo che non sia stata inserita alcuna eccezione altrimenti credo che l'avrei trovata.Riguardo alla protezione in tempo reale sia su file system sia su web...esistono delle esclusioni.Ad esempio su file system c'è l'esclusione della scansione in lettura e scrittura del percorso *.txt e come questo altri ancora.Ma presumo siano di default perchè io non ho mai toccato niente.Cosa è consigliabile fare?Lasciare tutto immutato oppure togliere la spunta?Ciao ;)

TheQ.
07-12-2011, 14:13
Da quello che emerge dai test vari, ci sono degli antivirus in teoria migliori, però questo è quello che continua a piacermi di più per completezza di funzioni e poi anche per come è supportato.

Dovrebbero però sistemare un po' il sistema di registrazione, che su linee lente funziona malissimo.
E' un po' una rottura l'aggiornamento virus ad avvio pc e ogni 6 ore max, che rallenta un po' il pc, specie per la scelta della voce suadente usata come messaggio sonoro.
Di fatto, molto dipende dalla macchina, 32bit-64bit, tanta ram, poca, tipo HDD, e l'uso che si fa del pc.
I risultati possono un po' variare.

Evergreen
07-12-2011, 14:25
Le impostazioni di aggiornamento sono settabili a come preferisci : in automatico, avvisami quando c'e' un agigornamento, completamente manuale.

Quindi se uno proprio non vuole gli aggiornamenti automatici (a mio avviso molto importanti) puo' benissimo disabilitarli con un solo click.

Pero' va detto che l'aggiornamento automatico avviene in background, senza interferire piu' di tanto con quello che stai facendo, e puoi anche disabilitare la vocina (impostazioni, suoni) dell'avvenuto aggiornamento se proprio ti da' fastidio.

Più semplice di cosi' .... :D :D :D

giacomo_uncino
09-12-2011, 21:33
appena intervenuto su un pc con xp e avast, praticamente dopo l'aggiornamento di questo e riavvio, il SO non riusciva più a caricarsi.
Poco prima di arrivare al desktop si riavviava in un loop continuo,

Sono riuscito a risolvere solo dopo aver disinstallato avast in modalità provvisoria. L'aggiornamento incriminato è avvenuto la scorsa settimana, e ho praticamente preso in consegna il pc solo questa sera. Veramente singolare :confused:

arnyreny
09-12-2011, 21:35
1,5 - 1
palla al centro

appena intervenuto su un pc con xp e avast, praticamente dopo l'aggiornamento di questo e riavvio, il SO non riusciva più a caricarsi.

Sono riuscito a risolvere solo dopo aver disinstallato avast in modalità provvisoria. L'aggiornamento incriminato è avvenuto la scorsa settimana, e ho praticamente preso in consegna il pc solo questa sera. Veramente singolare :confused:

negativo 1,5 -100
partita finita
quando l'antivirus diventa peggio di un virus...e' capitato anche ai migliori
ma pare che nessuno faccia tesoro degli errori altrui:doh:

Evergreen
09-12-2011, 23:27
Essendo Avast un antivirus fra i piu' usati, quindi con milioni di utenti nel mondo, me compreso con 4 macchine in famiglia, se il problema dipendesse dagli aggiornamenti giornalieri avrei dovuto bloccarmi anche io, con le mie 4 macchine in casa, e tanti milioni di utenti come me.

E' pensabile invece, a mio modestissimo avviso, che il problema di Giacomo Uncino risieda altrove.

E' vero che ha disinstallato Avast ed ha risolto, ma le cause potrebbero essere altre (un errore nel file scaricato, un errore sulla zona disco su cui si è scritto Avast, un errore nella chiave di registro di avvio di Avast, la presenza di un altro antivirus in real time presente nel pc, un worm o un rootkit residente nel MBR e non rilevato ... ecc... ecc...).

Imho ovviamente.

Kohai
11-12-2011, 17:41
La scansione all'avvio nemmeno io ce l'ho attiva.Quando mi va di farla,la programmo ;) Il falso positivo che ieri avast faceva risultare come rootkit non ha nulla a che vedere con il fatto se si ha o meno la scansione all'avvio attiva.In ogni caso tutto si è risolto già nel pomeriggio di ieri con l'aggiornamento delle definizioni virus alla versione 111206-2.A quanto pare il problema di ieri lo hanno avuto chi aveva come sistema operativo XP.In ogni caso ormai è un capitolo chiuso :) Tornando alla scansione all'avvio,io la faccio ogni tanto...giusto per un controllo.Quanto tempo ci mette?Dipende perchè vengano scansionate tutte quelle cartelle di sistema e quella parte del sistema non scansionabile con il sistema operativo in funzione e cioè dove si annidano proprio le minacce più pericolose.A me impiega circa 20 minuti.Mi è capitato di leggere però anche di persone che l'hanno fatta e la scansione è durata anche più di un'ora.Riguardo alla domanda che ti avevo fatto forse non mi sono spiegato bene:quando decido di programmare la scansione all'avvio,cliccando su Impostazioni si può stabilire quali aree si possono sottoporre a scansione.Quello che io chiedevo è:se metto solo "Tutti i dischi locali"...questa voce è comprensiva anche di drive di sistema e programmi che si autoavviano all'accensione?

Pensavo che effettuassi la scansione all'avvio ad agni avvio praticamente :D
A sto punto allora, visto che la effettui sporadicamente, prima di programmarla vai nelle impostazioni ed imposta tutto il controlabile, quindi dai dischi locali ai driver di sistema ecc. ecc.
Cosi facendo il controllo sara' totale ;)

Kohai
11-12-2011, 17:52
Allora ho controllato le sezioni che mi hai detto e non mi compare nulla.Nel senso che alla voce esclusioni non risulta niente.Quindi presumo che non sia stata inserita alcuna eccezione altrimenti credo che l'avrei trovata.Riguardo alla protezione in tempo reale sia su file system sia su web...esistono delle esclusioni.Ad esempio su file system c'è l'esclusione della scansione in lettura e scrittura del percorso *.txt e come questo altri ancora.Ma presumo siano di default perchè io non ho mai toccato niente.Cosa è consigliabile fare?Lasciare tutto immutato oppure togliere la spunta?Ciao ;)

A tal proposito, al punto D nella mia guida in "varie ed altre guide" riporto testualmente:

Consiglio di includere dall'apposita schermata il controllo dei file in *.TXT* togliendo i baffetti dalle caselline. Molti virus infatti vengono "travestiti" in tale formato per diffondere virus.

Ergo.... ;)
Per il resto puoi lasciar cosi'... almeno imho per le mie conoscenze in questo campo :stordita:

Kohai
11-12-2011, 17:54

Essendo Avast un antivirus fra i piu' usati, quindi con milioni di utenti nel mondo, me compreso con 4 macchine in famiglia, se il problema dipendesse dagli aggiornamenti giornalieri avrei dovuto bloccarmi anche io, con le mie 4 macchine in casa, e tanti milioni di utenti come me.

E' pensabile invece, a mio modestissimo avviso, che il problema di Giacomo Uncino risieda altrove.

E' vero che ha disinstallato Avast ed ha risolto, ma le cause potrebbero essere altre (un errore nel file scaricato, un errore sulla zona disco su cui si è scritto Avast, un errore nella chiave di registro di avvio di Avast, la presenza di un altro antivirus in real time presente nel pc, un worm o un rootkit residente nel MBR e non rilevato ... ecc... ecc...).

Imho ovviamente.

Quoto.

Kohai
11-12-2011, 18:01
negativo 1,5 -100
partita finita
quando l'antivirus diventa peggio di un virus...e' capitato anche ai migliori
ma pare che nessuno faccia tesoro degli errori altrui:doh:

Nessuno e' perfetto.
Comunque rispetto ad altri antivirus che fanno danni seri (come cancellare le librerie di windows) o impallare il pc o dare troooopppi falsi positivi (vedasi Comodo antivirus) penso e credo che quello di avast sia stato un problema (se cosi' vogliamo definirlo) minimale, corretto a tempo di record e limitato ad alcuni sistemi operativi di windows e precisamente al solo XP (se ho capito bene).
Il fatto che poi avast utilizzi anche una community per le varie segnalazioni (alla stregua dell'ex prevx), rendono questo software particolarmente competitivo, reattivo e con una risposta veloce ai vari problemi marginali (leggasi falsi positivi) che si vengono a creare nel suo utilizzo.

Un saluto :)

DooM1
11-12-2011, 18:02
Vabbé comunque tutti gli antivirus in generale, sono sempre complicanti per il delicato equilibrio dell'OS.

Mi ricordo che ai tempi di vista c'erano problemi perché inizialmente il kernel non prevedeva che un antivirus potesse interagire per prendere controllo dei processi in avvio e bloccarli in caso di infezione rilevata.
Gli AV per funzionare usano artifici, ci vuole poco perché qualcosa vada storto.

Kohai
11-12-2011, 18:03

Grazie

Che io sappia no.
Precedentemente avevi qualche altro software antivirus? Lo avevi rimosso per bene? Sui pc che non funzionava hai altri software di controllo in real time? I permessi ad un eventuale firewall li avevi dati?

Non ho avuto alcuna risposta ai miei quesiti.

DooM1
11-12-2011, 18:08
E' un po' una rottura l'aggiornamento virus ad avvio pc e ogni 6 ore max, che rallenta un po' il pc, specie per la scelta della voce suadente usata come messaggio sonoro.
Di fatto, molto dipende dalla macchina, 32bit-64bit, tanta ram, poca, tipo HDD, e l'uso che si fa del pc.
I risultati possono un po' variare.
Mh beh ma fa parte di ogni antivirus, il fatto che si aggiorni spesso è buon segno.
Poi a me tutto questo ambaradan non piace, ed è per questo che per il mio PC non uso alcun antivirus e sono contento così.

Molti altri antivirus per motivi oscuri non si auto-aggiornano... questo si aggiorna sempre da solo, te lo dice ma non devi assolutamente nulla fa tutto lui. In teoria gli AV sono tutti automatici ma ripeto spesso ho visto che a molte persone non si aggiornano in automatico... si bloccano gli aggiornamenti ecc..

Poi ogni volta che ho installato avast a qualcuno, per la voce è rimasto impressionato, per l'utente medio è rassicurante fargli notare che l'antivirus si sta aggiornando :D

Kohai
11-12-2011, 18:11
Vabbé comunque tutti gli antivirus in generale, sono sempre complicanti per il delicato equilibrio dell'OS.

Mi ricordo che ai tempi di vista c'erano problemi perché inizialmente il kernel non prevedeva che un antivirus potesse interagire per prendere controllo dei processi in avvio e bloccarli in caso di infezione rilevata.
Gli AV per funzionare usano artifici, ci vuole poco perché qualcosa vada storto.

Mh beh ma fa parte di ogni antivirus, il fatto che si aggiorni spesso è buon segno.
Poi a me tutto questo ambaradan non piace, ed è per questo che per il mio PC non uso alcun antivirus e sono contento così.

Molti altri antivirus per motivi oscuri non si auto-aggiornano... questo si aggiorna sempre da solo, te lo dice ma non devi assolutamente nulla fa tutto lui. In teoria gli AV sono tutti automatici ma ripeto spesso ho visto che a molte persone non si aggiornano in automatico... si bloccano gli aggiornamenti ecc..

Poi ogni volta che ho installato avast a qualcuno, per la voce è rimasto impressionato, per l'utente medio è rassicurante fargli notare che l'antivirus si sta aggiornando :D

Quoto.

TheQ.
11-12-2011, 20:14
Oddio, non l'ho ancora cambiata la voce, lascio quella base benchè una volta ho visto le varianti :mbe:

Gli antivirus free si aggiornano in automatico, meglio di quelli a pagamento che invece scadono in automatico dopo 1 anno :D

Comunque indicavo che è il solo momento in cui sento lievemente la presenza dell'antivirus (a parte rari interventi per sandbox e segnalazione virus), benchè costante ad ogni avvio del pc connesso ad internet.

Tuttavia credo che il problema sia creato dal sovrapporsi di aggiornamenti di google update, avast e firewall contemporaneamente all'avvio.

DooM1
11-12-2011, 20:22
Oddio, non l'ho ancora cambiata la voce, lascio quella base benchè una volta ho visto le varianti :mbe:

Gli antivirus free si aggiornano in automatico, meglio di quelli a pagamento che invece scadono in automatico dopo 1 anno :D

Comunque indicavo che è il solo momento in cui sento lievemente la presenza dell'antivirus (a parte rari interventi per sandbox e segnalazione virus), benchè costante ad ogni avvio del pc connesso ad internet.

Tuttavia credo che il problema sia creato dal sovrapporsi di aggiornamenti di google update, avast e firewall contemporaneamente all'avvio.
Aah capisco.
Si cavolo, quel google update è praticamente un virus, praticamente è impossibile da togliere perché poi torna.

Servirebbe un sistema centralizzato per gli update, in modo che non possano sovrapporsi... ma qui ogniuno programma come crede.

Evergreen
11-12-2011, 21:48
Google Update va disabilitato nei servizi e in avvio, e vi assicuro che non si riabilita da solo. Provare per credere.:D

DooM1
11-12-2011, 22:05
Google Update va disabilitato nei servizi e in avvio, e vi assicuro che non si riabilita da solo. Provare per credere.:D
L'ho fatto, diavolo ti dico che torna :D
L'ho proprio eliminato col comando SC dal prompt.
Il fatto è che uso google earth, evidentemente lo reinstalla...
O forse l'avevo reinstallato manualmente ora che mi ci fai pensare... comunque cavolo non lo voglio lo vogliono capire???

TheQ.
12-12-2011, 09:50
basterebbe prevedere il google update 1 giorno alla settimana, ed invece non si può agire per modificarne la frequenza, gli aggiornamenti FW i giorni pari, gli aggiornamenti AV i giorni dispari
:D

Xaolao
14-12-2011, 10:47
Due domande veloci (ho cercato al volo nella guida ma non ho trovato risposte):

1) è possibile esportare/importare i settaggi di Avast?

2) ma come funziona il blocco siti? è una domanda scema, lo so, ma io riesco comunque a raggiungere i siti inseriti nella lista con ogni browser...
è possibile che sta cosa dipenda dall'aver installato (volutamente) solo alcuni moduli del programma? :fagiano:

grazie

Kohai
14-12-2011, 18:57
Due domande veloci (ho cercato al volo nella guida ma non ho trovato risposte):

1) è possibile esportare/importare i settaggi di Avast?

2) ma come funziona il blocco siti? è una domanda scema, lo so, ma io riesco comunque a raggiungere i siti inseriti nella lista con ogni browser...
è possibile che sta cosa dipenda dall'aver installato (volutamente) solo alcuni moduli del programma? :fagiano:

grazie

1) che io sappia no. Lo installi e via... poi volendo puoi variare alcune cose (tipo la frequenza degli aggiornamenti, di quanto avast deve entrare nel profondo per la scansione, il loivello dell'euristica ecc.)

2) Dove lo hai visto il pannello "blocco siti"?
Oppure ti riferisci ad OA? :D

Xaolao
14-12-2011, 21:13
1) che io sappia no. Lo installi e via... poi volendo puoi variare alcune cose (tipo la frequenza degli aggiornamenti, di quanto avast deve entrare nel profondo per la scansione, il loivello dell'euristica ecc.)

2) Dove lo hai visto il pannello "blocco siti"?
Oppure ti riferisci ad OA? :D

1) intendo la possibilità che hanno alcuni programmi di creare un file in cui sono contenute tutte le configurazioni in modo da ripristinarle se si installa nuovamente il prog.

2) mi sa che se mi fossi riferito ad OA, sarei stato un filino OT :D
cmq è sotto "Protezione aggiuntiva", dove c'è l'AutoSandbox...

grazie, ciao :)

Evergreen
14-12-2011, 22:40

grazie

cmq è sotto "Protezione aggiuntiva", dove c'è l'AutoSandbox... :)
L'autosandbox non serve per bloccare i siti, ma per avvisarti, ed eventualmente bloccare, qualsiasi programma eseguibile tu voglia installare o lanciare nel pc, che secondo Avast non sarebbe sicuro.

Questi programmi in genere non sono ufficialmente riconosciuti da windows, mettono mano al registro e potenzialmente possono essere pericolosi.

In questo caso Avast ti avvisa, e se tu gli dici che quel programma debba essere eseguito sempre nella Sandbox lui se lo memorizza, cosi' come memorizza, al contrario, se tu gli dici che il programma è affidabile, per cui lui lo va a scrivere appunto nella lista che tu hai citato.

La scelta tu la vai a fare quando appunto ti si presenta la scheda di Avast con l'avviso e con le relative opzioni, memorizzabili o meno, a seconda di cosa scegli.

bloodysun
15-12-2011, 10:27
buon giorno. scusate lamia ignoranza... sno nuova dle forum quindi scusatemi ^^'. leggevo dei problemi di avast di questi giorni. dato che ho anche io problemi e già immaginavo un falso positivo ero tranquilla. ma l'aggiornamento non ha fatto nulla. anzi peggio, ora manco apro più il sito incriminato e mi segna pure un trojan che prima non segnalava. secondo voi cosa posso fare per risolvere ilproblema?

Xaolao
15-12-2011, 11:03
L'autosandbox non serve per bloccare i siti, ma per avvisarti, ed eventualmente bloccare, qualsiasi programma eseguibile tu voglia installare o lanciare nel pc, che secondo Avast non sarebbe sicuro.

Questi programmi in genere non sono ufficialmente riconosciuti da windows, mettono mano al registro e potenzialmente possono essere pericolosi.

In questo caso Avast ti avvisa, e se tu gli dici che quel programma debba essere eseguito sempre nella Sandbox lui se lo memorizza, cosi' come memorizza, al contrario, se tu gli dici che il programma è affidabile, per cui lui lo va a scrivere appunto nella lista che tu hai citato.

La scelta tu la vai a fare quando appunto ti si presenta la scheda di Avast con l'avviso e con le relative opzioni, memorizzabili o meno, a seconda di cosa scegli.

?????? :eek:

http://img545.imageshack.us/img545/8216/blsiti.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/545/blsiti.png/)

Evergreen
15-12-2011, 13:18
cmq è sotto "Protezione aggiuntiva", dove c'è l'AutoSandbox...
Avevo capito erroneamente che ti riferivi all'autosandbox e non all'opzione specifica di "blocco siti" che con l'Autosandbox non c'entra niente. Tu ti riferivi a quella specifica, presente nella stessa scheda, ma non all'autosandbox. Ho capito male io, e mi scuso con te.

Ho provato proprio ora ad entrare in un sito rlativo al LUPO, ho copiato l'url e col sopia/incolla l'ho inserito nella lista dei siti da bloccare.

81558

Poi ci sono riandato dentro ed Avast mi ha bloccato, con un messaggio di Avast stesso.

EDIT
mi scuso ma non riesco ad allegare i due screen.

MauSuHwupgrade
16-12-2011, 23:16
Avast disattivato
Dopo ripristino sistema
Non mi fa connettere a internet e quindi non posso scaricare l'uninstall e sto scrivendo dal iPad e non riesco a scaricarlo e metterlo sul pc.. Aiutino?

luke1983
16-12-2011, 23:38
ho notato che dopo l'update di versione di qualche settimana fa, mi blocca letteralmente il pc in fase di scansione in scrittura di grossi file in download. E? normale?

Bik
17-12-2011, 20:17
Avast disattivato
Dopo ripristino sistema
Non mi fa connettere a internet e quindi non posso scaricare l'uninstall e sto scrivendo dal iPad e non riesco a scaricarlo e metterlo sul pc.. Aiutino?

Avvia il PC in modalità provvisoria, premendo F8 all'avvio, e disinstallalo dalla modalità provvisoria.
Al riavvio dovresti essere a posto.

Kohai
18-12-2011, 00:41
buon giorno. scusate lamia ignoranza... sno nuova dle forum quindi scusatemi ^^'. leggevo dei problemi di avast di questi giorni. dato che ho anche io problemi e già immaginavo un falso positivo ero tranquilla. ma l'aggiornamento non ha fatto nulla. anzi peggio, ora manco apro più il sito incriminato e mi segna pure un trojan che prima non segnalava. secondo voi cosa posso fare per risolvere ilproblema?

Puoi darci qualche informazione in piu'? :)

Kohai
18-12-2011, 00:44
ho notato che dopo l'update di versione di qualche settimana fa, mi blocca letteralmente il pc in fase di scansione in scrittura di grossi file in download. E? normale?

Hai cambiato qualche impostazione?
O senno' prova a mettere le opzioni di scansione di defautlt e vedi che succede.
Io non noto nulla :boh:

Kohai
18-12-2011, 00:45
?????? :eek:

http://img545.imageshack.us/img545/8216/blsiti.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/545/blsiti.png/)

Il blocco siti non l'avevo ancora visto :D :eek:
Probabilmente perche' non ne faccio uso :p

DooM1
18-12-2011, 12:13
Ma a che dovrebbe servire il blocco dei siti ?

ziopio
18-12-2011, 12:23
Salve, ho questo problema.Avvio wondows xp,arrivo al desktop,,mi carica i vari prohrammi che ho all'avvio,quando arriva a caricare avast (che ho disattivato) mi appare per 1 secondo una schemata di avast che mi chiede "Desideri....." , se non clicco ne su si ne su no, il pc mi si impalla,e tutte le icone del desktop scompiono,e posso solo riavviare.Se riesco a cliccare su si,tutto procede normale.La domanda che mi pone non so dirvi di preciso qual'è perchè è talmente veloce nell'apparire e scomaprire la finestra che non riesco a leggerla.
Se disinstallo avast risolvo il problema o peggioro?
Grazie

bloodysun
20-12-2011, 10:55
scusate ma io continuo ada vere il problema con avast di script dannoso falso... e non posso vedere il sito che guardo tutti i giorni da 2 anni.... e no nditemi difare l'aggiornamento... lo'ho rifatto pure stamattina ho lìultima versione la 111220-0. devo di nuovo metter il sito in esclusione o si può risolvere in un modo più decente? anzi ho apena provato asceludere isltio e non funzionana proprio l'esclusione .olè....

Kohai
24-12-2011, 17:22
Ma a che dovrebbe servire il blocco dei siti ?
Come dice la parola, immettendo gli URL non desiderati, questi vengono bloccati.
Una specie di family shield, si evita che volontariamente o involontariamente si vada su alcuni siti.
Salve, ho questo problema.Avvio wondows xp,arrivo al desktop,,mi carica i vari prohrammi che ho all'avvio,quando arriva a caricare avast (che ho disattivato) mi appare per 1 secondo una schemata di avast che mi chiede "Desideri....." , se non clicco ne su si ne su no, il pc mi si impalla,e tutte le icone del desktop scompiono,e posso solo riavviare.Se riesco a cliccare su si,tutto procede normale.La domanda che mi pone non so dirvi di preciso qual'è perchè è talmente veloce nell'apparire e scomaprire la finestra che non riesco a leggerla.
Se disinstallo avast risolvo il problema o peggioro?
Grazie
Prova a disinstallare per bene, pulire con ccleaner e reinstallare, dimmi come va.
scusate ma io continuo ada vere il problema con avast di script dannoso falso... e non posso vedere il sito che guardo tutti i giorni da 2 anni.... e no nditemi difare l'aggiornamento... lo'ho rifatto pure stamattina ho lìultima versione la 111220-0. devo di nuovo metter il sito in esclusione o si può risolvere in un modo più decente? anzi ho apena provato asceludere isltio e non funzionana proprio l'esclusione .olè....

Prova a disattivare momentaneamente la protezione da script e web, dimmi se continua a bloccarlo.

Per tutti: purtroppo al momento sono connesso con un altro computer, non il mio, e non posso fornire ulteriori informazioni.

DooM1
24-12-2011, 18:11
Come dice la parola, immettendo gli URL non desiderati, questi vengono bloccati.
Una specie di family shield, si evita che volontariamente o involontariamente si vada su alcuni siti.
Mh... si ma voglio dire, che senso ha visto che non c'è protezione e chiunque può aggiungere e rimuovere i siti dalla lista ?

Simona85
24-12-2011, 23:15
ciao ragazzi, io oltre ad avast ho anche il firewall comodo

vorrei settare avast per render la navigazione + snella

sbaglio o avendo un buon firewall non serve tenere attivi tutti i moduli?

andando nell'unistall-cambia, credo che ad esempio i 2 moduli in cima posso disinstallarli

ma volevo sapere della lista appena sotto, cosa è consigliato di lasciare certamente?
potrei lasciare sript, comportamento e file..e disinstalalre tutti glia ltri? ( mail, p2p, web , rete, im)

http://img853.imageshack.us/img853/7161/avasta.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/853/avasta.jpg/)

ciao grazie
Simo

DooM1
24-12-2011, 23:25
Non c'è nulla in quella lista che renda Comodo Firewall ridondante.

Se avessi avuto Avast Internet Security, il quale possiede anche un sistema di firewall, allora ti avrei consigliato di tenere attivo o quello oppure comodo, ma in questo caso puoi lasciare tutto attivo, non c'è nessun doppione.

RobbyBtheOriginal
25-12-2011, 00:17
ciao ragazzi, io oltre ad avast ho anche il firewall comodo

vorrei settare avast per render la navigazione + snella

sbaglio o avendo un buon firewall non serve tenere attivi tutti i moduli?

andando nell'unistall-cambia, credo che ad esempio i 2 moduli in cima posso disinstallarli

ma volevo sapere della lista appena sotto, cosa è consigliato di lasciare certamente?
potrei lasciare sript, comportamento e file..e disinstalalre tutti glia ltri? ( mail, p2p, web , rete, im)
ciao grazie
Simo

ciao, posso dirti che ho appreso veramente tantissime cose da Romagnolo (che non smetterò mai di ringraziare), lui utilizza comodo e avast, e la sua impostazione avast è questa
Avast 6 Free (settato al massimo in euristica e con attivi solo i moduli Protezione File System - Protezione Script - Protezione Comportamento - Autosandbox)
se ti può interessare qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35862662&postcount=511) c'è la sua configurazione;)

Simona85
25-12-2011, 00:23
Non c'è nulla in quella lista che renda Comodo Firewall ridondante.

Se avessi avuto Avast Internet Security, il quale possiede anche un sistema di firewall, allora ti avrei consigliato di tenere attivo o quello oppure comodo, ma in questo caso puoi lasciare tutto attivo, non c'è nessun doppione.

si ma forse c'è della roba inutile?

Simona85
25-12-2011, 00:25
ciao, posso dirti che ho appreso veramente tantissime cose da Romagnolo (che non smetterò mai di ringraziare), lui utilizza comodo e avast, e la sua impostazione avast è questa
Avast 6 Free (settato al massimo in euristica e con attivi solo i moduli Protezione File System - Protezione Script - Protezione Comportamento - Autosandbox)
se ti può interessare qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35862662&postcount=511) c'è la sua configurazione;)

mi ha suggerito romagnolo di disinstallare qualcosa..:)
volevo sentire cosa ne pensavano altri fruitori di avast
file, script, comportamento li vedo nella lsita..autosandbox non capisco quale sia però..

per riassumere romagnolo mi ha detto che robe tipo web, p2p, mail se ne può fare a meno..avendo appunto comodo firewall
ciao

DooM1
25-12-2011, 12:45
mi ha suggerito romagnolo di disinstallare qualcosa..:)
volevo sentire cosa ne pensavano altri fruitori di avast
file, script, comportamento li vedo nella lsita..autosandbox non capisco quale sia però..

per riassumere romagnolo mi ha detto che robe tipo web, p2p, mail se ne può fare a meno..avendo appunto comodo firewall
ciao
Bah se vuoi disattivarli perché sai a cosa sono e non pensi che ti servano fallo, ma il fatto di avere comodo non cambia nulla, quei moduli non sono ridondanza di alcuna funzione di un firewall.
Il firewall blocca pacchetti dati, il virus riconosce i virus tramite le definizioni cercandoli da varie possibili vulnerabilità (email, p2p, web ecc ecc.).
Non c'entrano nulla l'uno con l'altro.
Il fatto che tu abbia un firewall, non ti dà l'opportunità di disabilitare quei moduli.

Simona85
25-12-2011, 13:42
ehmmm..mi correggo, romagnolo mi ha detto che si può disinstallare alcuni moduli..non tutti :D
tipo web reputation non mi sembra il caso di tenerlo..

volevo solo sapere tra quella lista sotto quali erano quelli meno importanti..
o tutti li lasciata abilitati? :eek:

DooM1
25-12-2011, 14:19
ehmmm..mi correggo, romagnolo mi ha detto che si può disinstallare alcuni moduli..non tutti :D
tipo web reputation non mi sembra il caso di tenerlo..

volevo solo sapere tra quella lista sotto quali erano quelli meno importanti..
o tutti li lasciata abilitati? :eek:
Certo "alcuni", avevo capito :D

Comunque boh vabbé io passo la palla... perché forse ho delle idee non convenzionali.
Io direttamente non uso AV, ma se lo usassi di certo non lo installerei per usarlo a metà.
Il web reputation è uno dei punti forti di Avast, è il primo che lascerei... che poi se non sbaglio non è un modulo ma un semplice plugin per il browser.
E poi tutti gli altri moduli lo stesso.

Se per esempio non usi client per posta elettronica disattiva il modulo relativo.
Se ancora non usi P2P disattiva il modulo P2P.
Il fatto è che se però un giorno decidi di installare al volo uTorrent per scaricarti un file, devi ricordarti di attivarlo...
No ce ne sono meno importanti, a limite come cercavo di spiegare, vedi tu se puoi fare a meno di alcuni moduli perché non ti servono.

Comunque quello che rallenta è l'antivirus in sè e la protezione standard (la più importante), non risparmi un granché di risorse disattivando alcuni moduli, almeno la mia esperienza è stata quella.

Inoltre perché alcuni moduli, come quello della posta elettronica, si attivano solo al momento del bisogno.

Simona85
25-12-2011, 14:36
ottima analisi doom
be certo sarebbero da far delle prove

ad esempio io uso windows mail..quindei immagino che la protezione mail sarebbe da lasciare attiva
p2p qualche volta lo uso..:doh: :)

ma sbaglio o un virus via p2p..anche se disattivo quel moduylo..viene comunque beccato dal modulo file?

forse con il modulo p2p viene bloccato all'origine prima di scaricarlo?

ciao :)

DooM1
25-12-2011, 15:14
ottima analisi doom
be certo sarebbero da far delle prove

Grazie :D:D

ad esempio io uso windows mail..quindei immagino che la protezione mail sarebbe da lasciare attiva
p2p qualche volta lo uso..:doh: :)
Eh si esatto il modulo email direi di lasciarlo, e a questo punto pure quello P2P.

ma sbaglio o un virus via p2p..anche se disattivo quel moduylo..viene comunque beccato dal modulo file?

forse con il modulo p2p viene bloccato all'origine prima di scaricarlo?
Esatto, dovrebbe rilevarlo non al momento dell'apertura, ma dello scaricamento.
Stessa cosa per le email.

ciao :)
Ciao :)

Simona85
25-12-2011, 16:32
ok molto chiaro :-)
ciao

Kohai
26-12-2011, 16:01
Mh... si ma voglio dire, che senso ha visto che non c'è protezione e chiunque può aggiungere e rimuovere i siti dalla lista ?

Personalmente non lo uso, ma se ad esempio c'e' tuo figlio che utilizza il computer e non vuoi che vada a finire su certi siti oppure ancora utilizzandolo tu stesso immetti degli indirizzi pericolosi ai quali potresti essere rediretto involontariamente, avast bloccherebbe quel sito.

Per la sicurezza, in avast c'e' la possibilita' di immettere una password. Non so se funziona per tutto, ma si potrebbe utilizzare questo strstagemma per evitare che altri vadano a mettere mani nelle impostazioni ;)

Kohai
26-12-2011, 16:22
ok molto chiaro :-)
ciao

Quoto quanto detto da DooM ;)
Io ad esempio avendo un notebook sul quale non uso un client di posta e programmi p2p, ho disattivato questi 2 moduli di controllo, non disinstallato ;)
Questo lavoro puoi farlo anche a posteriori dopo l'installazione di avast.

Il web rep sarebbe il plugin di avast che serve ad informare (tramite icona colorata) se una pagina e' pericolosa, sospetta oppure no. Qui si va a gusto personale: uno puo' utilizzare questo plugin (in fatto di rilevazioni pero' non so dirti quanto sia efficace), oppure il WOT oppure ancora il Traffic Light di BitDefender....
Come vedi la scelta e' ampia e variegata ;)
Naturalmente consiglio caldamente di utilizzarne uno ed uno solo per non appesantire la navigazione in quanto il tutto sarebbe ridondante.

Se vuoi stare un pelino piu' sicura potresti utilizzare dei DNS alternativi a quelli di default del tuo provider e per quanto riguarda la velocita' di navigazione, escludendo problemi al pc come intasamenti di informazioni e file vecchi ed altri accorgimenti che qui non posso prendere in esame per ovvi motivi (:p ) o problemi di linea telefonica, il mio consiglio e' quello di lasciare la rilevazione in real time di avast come mamma l'ha fatto, ovvero di default; e' risaputo che quanto maggiori sono i controlli in tempo reale e la profondita' di questi, tanto ne risentiranno la velocita' di elaborazione e di navigazione di un computer.

Ci siamo? ;)

Kohai
26-12-2011, 16:24
Auguri a tutti quanti di buon natale (in ritardo :fagiano: ) e sereno anno nuovo.

Althotas
26-12-2011, 16:27
Ricambio e mi unisco agli auguri :)

strassada
26-12-2011, 21:36
avastSvc.exe e xxmila handle con WinXP

spero rilasceranno presto il fix, in pochi giorni sono arrivato a 57200 (ieri erano 40000). ho anche visto che ad alcuni supera i 100.000.

Simona85
26-12-2011, 21:52
Ci siamo? ;)

si credo che lascio tutto attivo..tanto la mia connessione vola lo stesso :)

il tutto è nato per dei pop di Comodo sulla porta 12080...che forse vengono indirizzati da questi controlli di avast..

prendete con le pinze quello che dico..le sparo grosse a volte ;)

Kohai
26-12-2011, 23:10
avastSvc.exe e xxmila handle con WinXP

spero rilasceranno presto il fix, in pochi giorni sono arrivato a 57200 (ieri erano 40000). ho anche visto che ad alcuni supera i 100.000.

Potresti essere piu' chiaro, grazie?

Kohai
26-12-2011, 23:18

il tutto è nato per dei pop di Comodo sulla porta 12080...che forse vengono indirizzati da questi controlli di avast..

Dovrebbe essere lo web shield di avast.
Se non erro utilizza esattamente la porta 12080.
Esso abbisogna degli stessi accessi alla rete come il browser (quest'ultimo utilizzando la porta 80) specialmente con connessioni TCP. Devi quindi lasciarli tutta la liberta' di agire, ovvero, permettere tramite apposite regole su comodo, di potersi connettere liberamente ad internet.

Qui nessuno e' maestro (almeno nel mio caso); ci si aiuta a vicenda, quindi se hai altre richieste o domande od anche consigli e pareri, scrivi pure ;)

Ciaooo :)

DooM1
26-12-2011, 23:46
Per la sicurezza, in avast c'e' la possibilita' di immettere una password. Non so se funziona per tutto, ma si potrebbe utilizzare questo strstagemma per evitare che altri vadano a mettere mani nelle impostazioni ;)
Aah si? Ah non lo sapevo :D

Kohai
27-12-2011, 08:31
Aah si? Ah non lo sapevo :D

:nonsifa: :read: :D ;)

http://img26.imageshack.us/img26/6919/immaginelvt.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/26/immaginelvt.jpg/)

Kohai
27-12-2011, 08:32
@ Simona

Un consiglio: per evitare piccoli problemi in futuro, poni avast e comodo nelle reciproche esclusioni.
In questo modo saranno liberi di agire ed ognuno fara' bene il suo lavoro.

Ciao! ;)

luis fernandez
03-01-2012, 12:37
Ciao,
il modulo interno di avast (quella specie di wot) come è rispetto a bitdefender traffic light?

Kohai
03-01-2012, 14:08
Ciao,
il modulo interno di avast (quella specie di wot) come è rispetto a bitdefender traffic light?

Personalmente utilizzo trafficlight di bit defender.
Quello di avast lo ritengo anche buono ma alla stragua di wot, quindi legato (nel bene e nel male) a cio' che indicano i singoli utenti.

A volte mi informo in internet come vien "visto", se noto che e' a buoni livelli, lo metto al posto del bit defender.

Altro non saprei dirti, mi spiace...

luis fernandez
03-01-2012, 16:39
Personalmente utilizzo trafficlight di bit defender.
Quello di avast lo ritengo anche buono ma alla stragua di wot, quindi legato (nel bene e nel male) a cio' che indicano i singoli utenti.

A volte mi informo in internet come vien "visto", se noto che e' a buoni livelli, lo metto al posto del bit defender.

Altro non saprei dirti, mi spiace...

Grazie Kohai
Il fatto è che dovendo formattare vorrei sostituire avira con avast e avendo quest'ultimo già al suo interno un simil wot, mi eviterebbe di installare mcafee siteadvisor (che utilizzo attualmente) oppure Trafficlight.
Ma se non è un granché evito in fase di installazione di selezionarlo e punto dritto su Trafficlight.

DooM1
03-01-2012, 16:42
Bah, non ho nessun dato per poterlo confermare, ma non mi stupirei se tutti questi "site advisors" utilizzassero il medesimo database dei siti.
Poi anche se non fosse, non credo che si possa dire che ce n'è uno migliore dell'altro.
Alcuni avrebbero dei siti in db che altri non hanno ecc.. Come si fa a stabilire qual'è il migliore?

A me comunque, le poche volte che ho testato l'web advisor di avast, per qualunque ricerca su google, praticamente tutti i link erano catalogati.

Kohai
04-01-2012, 15:24
Grazie Kohai
Il fatto è che dovendo formattare vorrei sostituire avira con avast e avendo quest'ultimo già al suo interno un simil wot, mi eviterebbe di installare mcafee siteadvisor (che utilizzo attualmente) oppure Trafficlight.
Ma se non è un granché evito in fase di installazione di selezionarlo e punto dritto su Trafficlight.

In installazione metti tutto, al massimo se non ti soddisfa dopo un periodo di prova, l'avast web rep puoi disattivarlo dalla main page.
Provalo.....

Kohai
04-01-2012, 15:26
Bah, non ho nessun dato per poterlo confermare, ma non mi stupirei se tutti questi "site advisors" utilizzassero il medesimo database dei siti.
Poi anche se non fosse, non credo che si possa dire che ce n'è uno migliore dell'altro.
Alcuni avrebbero dei siti in db che altri non hanno ecc.. Come si fa a stabilire qual'è il migliore?

A me comunque, le poche volte che ho testato l'web advisor di avast, per qualunque ricerca su google, praticamente tutti i link erano catalogati.

Come il wot, l'avast web rep si basa sulle informazioni degli utenti.
Piu' sono, meglio e'.
Link -> http://www.avast.com/it-it/pr-avast-software-will-add-reputation-analysis-to-the-upcoming-6-0

the_noiser
08-01-2012, 13:44
salve!
sto usando la internet security (in prova per 30giorni)e dando un occhiata alle varie connessioni è onnipresente una con avast.com e una con 54.ff.84ae.static.theplanet.com
vorrei chiarimenti su quest ultima connessione (anche se è su close wait) qualora fosse attinente allo stesso avast o meno!
grazie
http://img819.imageshack.us/img819/9143/20163689.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/819/20163689.jpg/)http://img502.imageshack.us/img502/4240/21427571.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/502/21427571.jpg/)

the_noiser
10-01-2012, 10:08
Up...nessuno saprebbe delucidarmi su quanto sovra esposto?

strassada
10-01-2012, 20:24
alcuni loro server stanno lì.

Ciccioformaggio11
12-01-2012, 23:09
Mi conviene installare i moduli Protezione Comportamento e Protezione Rete se utilizzo Comodo firewall e Comodo D+ oppure possono insorgere problemi?

the_noiser
13-01-2012, 09:14
54.ff.84ae.static.theplanet.com 54.ff.84ae.static.theplanet.comsalve!
sto usando la internet security (in prova per 30giorni)e dando un occhiata alle varie connessioni è onnipresente una con avast.com e una con 54.ff.84ae.static.theplanet.com
vorrei chiarimenti su quest ultima connessione (anche se è su close wait) qualora fosse attinente allo stesso avast o meno!
grazie
http://img819.imageshack.us/img819/9143/20163689.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/819/20163689.jpg/)http://img502.imageshack.us/img502/4240/21427571.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/502/21427571.jpg/)

alcuni loro server stanno lì.
Il punto è per quale ragione sono sempre attive queste connessioni...
comunque la conferma alla questione mi è stata data provando a aprire l'url (54.ff.84ae.static.theplanet.com)direttamente dal browser e venire reinderizzati al sito avast per il download del software.
Comunque, facendo un whois ip (http://whois.domaintools.com/theplanet.com) dell'ip in questione non si evincono informazioni sulla correlazione tra avast e questo server theplanet.com:

Ciccioformaggio11
13-01-2012, 17:41

anche io li ho entrambi su un pc e anche a me è capitata la stessa cosa con un programma che ho sul desktop.
Infatti, appena installato avast, mi è uscito il popup di cis con porta cambiata in 12080 e IP 127.0.0.1

Kohai
13-01-2012, 21:25
Mi conviene installare i moduli Protezione Comportamento e Protezione Rete se utilizzo Comodo firewall e Comodo D+ oppure possono insorgere problemi?

Nessun problema o incompatibilita' conclamata.
E comunque son protezioni diverse tra di loro ma correlate ;)
Installa tutto.

MauSuHwupgrade
16-01-2012, 23:23
un anno fa ho comprato la licenza di avast a 19,90 passando dalla free all'internet security...adesso mancano 12 giorni e mi tartassa chiedendo di rinnovarlo,e mi chiede per un anno 34,99
l'altro giorno ho formattato il pc e reinstallando avast mi chiedeva di nuovo 19,90 come è possibile questa cosa?
adesso che l'ho reinstallato e rimesso la licenza non si sa perchè ma è scomparsa la funzione avast safe zone...
ci capite qualcosa?

luis fernandez
17-01-2012, 00:31
Ciao,
il modulo protezione comportamento può creare problemi se già si ha installato un software hips come comodo D+?
Grazie

Kohai
22-01-2012, 13:52
un anno fa ho comprato la licenza di avast a 19,90 passando dalla free all'internet security...adesso mancano 12 giorni e mi tartassa chiedendo di rinnovarlo,e mi chiede per un anno 34,99
l'altro giorno ho formattato il pc e reinstallando avast mi chiedeva di nuovo 19,90 come è possibile questa cosa?
adesso che l'ho reinstallato e rimesso la licenza non si sa perchè ma è scomparsa la funzione avast safe zone...
ci capite qualcosa?
Purtroppo no.
Utilizzando la sola versione free, non ho idea di cosa possa essere.
Al massimo puoi decidere di rimettere su la free, visto che mancavano pochi giorni alla fine del vecchio contratto e successivamente decidere se mettere la versione paid.
Ciao,
il modulo protezione comportamento può creare problemi se già si ha installato un software hips come comodo D+?
Grazie
No.

xRoach
22-01-2012, 17:08
Ciao a tutti. Oggi Avast mi ha rilevato questo virus mentre navigavo, ho cercato su Internet e dovrebbe essere un falso positivo però volevo porlo sotto la vostra attenzione:
JS:ScriptIP-inf[Trj]
Dice di averlo bloccato, e dovrebbe essere così perchè nella pagina non ci sono entrato. Posso stare sicuro?

Kohai
22-01-2012, 19:08
Ciao a tutti. Oggi Avast mi ha rilevato questo virus mentre navigavo, ho cercato su Internet e dovrebbe essere un falso positivo però volevo porlo sotto la vostra attenzione:
JS:ScriptIP-inf[Trj]
Dice di averlo bloccato, e dovrebbe essere così perchè nella pagina non ci sono entrato. Posso stare sicuro?

Se te lo blocca durante la navigazione, o ti ferma il caricamento della pagina, e quindi avrai una pagina vuota nel browser web, oppure ti fa cadere immediatamente la connessione, meglio di cosi' ;)

Quindi per risponderti, e' si, puoi stare tranquillo :)

Franz.b
02-02-2012, 00:12
arieccomi con i problemi di freezing...
puntuale ogni 2 minuti! come un orologio!
stavolta ho identificato il colpevole: il modulo p2p. se spengo utorrent non ci sono più fastidi... ma non ho cambiato nulla, non ho aggiornato nè il client nè il motore di avast... (che è comunque aggiornato così come le definizioni dei virus) :boh:

NB: segnalo giusto per informare del problema. se avete soluzioni o esperienze simili bene, vediamo se riusciamo a risolvere, ma per favore, non ditemi di formattare. grazie :)

Kohai
02-02-2012, 17:53
arieccomi con i problemi di freezing...
puntuale ogni 2 minuti! come un orologio!
stavolta ho identificato il colpevole: il modulo p2p. se spengo utorrent non ci sono più fastidi... ma non ho cambiato nulla, non ho aggiornato nè il client nè il motore di avast... (che è comunque aggiornato così come le definizioni dei virus) :boh:

NB: segnalo giusto per informare del problema. se avete soluzioni o esperienze simili bene, vediamo se riusciamo a risolvere, ma per favore, non ditemi di formattare. grazie :)

Hai il controllo totale di tutti i packers?

Franz.b
02-02-2012, 17:56
Hai il controllo totale di tutti i packers?

può darsi... cosa sono...? :fagiano:

Kohai
03-02-2012, 15:53
può darsi... cosa sono...? :fagiano:

Azz... se me lo chiedi allora non sai cosa e'....
Avast puo' effettuare i controlli su determinati files ed estensioni oppure puo' esaminare tutto di tutto.
Oltre a questo, puoi decidere se far esaminare il tutto in sola fase di scrittura e/o anche in fase di lettura.

Se hai attivato il controllo su tutto (come me), e' probabile che avast debba esaminare troppi file ed il computer freeza per quel motivo, oppure forse impegni troppa memoria e cpu perche' scarsise ed allora noti rallentamenti del pc.

Cio' di cui ti parlavo potresti (uso il condizionale visto che ci son diversi pannelli a riguardo) trovarlo ad esempio aprendo avast -> protezione in tempo reale -> protezione P2P -> impostazioni avanzate -> archivi di files

Ti trovi?

Franz.b
03-02-2012, 18:20
Azz... se me lo chiedi allora non sai cosa e'....
Avast puo' effettuare i controlli su determinati files ed estensioni oppure puo' esaminare tutto di tutto.
Oltre a questo, puoi decidere se far esaminare il tutto in sola fase di scrittura e/o anche in fase di lettura.

Se hai attivato il controllo su tutto (come me), e' probabile che avast debba esaminare troppi file ed il computer freeza per quel motivo, oppure forse impegni troppa memoria e cpu perche' scarsise ed allora noti rallentamenti del pc.

Cio' di cui ti parlavo potresti (uso il condizionale visto che ci son diversi pannelli a riguardo) trovarlo ad esempio aprendo avast -> protezione in tempo reale -> protezione P2P -> impostazioni avanzate -> archivi di files

Ti trovi?
ah si, ho capito, non sapevo si chiamassero così.
e sì, li ho tutti attivati. cmq su torrent sto scaricando altre estensioni, non ho files compressi al momento, ma ci fosse anche stato uno o due zip o rar, anche se le estensioni sono tutte sotto controllo, cmq avast avrebbe controllato solo quei singoli files. e poi questo fenomeno appare e scompare quando gli pare senza che ci siano modifiche di alcun tipo... è questo che mi fa strano :mbe:
oggi ad esempio non c'è! l'altra sera non riuscivo a guardarmi un divx nè a navigare e per farlo ho solo spento utorrent... :wtf:

Kohai
04-02-2012, 16:19
ah si, ho capito, non sapevo si chiamassero così.
e sì, li ho tutti attivati. cmq su torrent sto scaricando altre estensioni, non ho files compressi al momento, ma ci fosse anche stato uno o due zip o rar, anche se le estensioni sono tutte sotto controllo, cmq avast avrebbe controllato solo quei singoli files. e poi questo fenomeno appare e scompare quando gli pare senza che ci siano modifiche di alcun tipo... è questo che mi fa strano :mbe:
oggi ad esempio non c'è! l'altra sera non riuscivo a guardarmi un divx nè a navigare e per farlo ho solo spento utorrent... :wtf:
Dipende probabilmente dalla quantita' dei file e dalla loro grandezza....
Non utilizzando torrent e raramente emule, questo fenomeno non l'ho percepito per nulla :boh:

Franz.b
04-02-2012, 19:45
Dipende probabilmente dalla quantita' dei file e dalla loro grandezza....
Non utilizzando torrent e raramente emule, questo fenomeno non l'ho percepito per nulla :boh:

non ho aggiunto nuovi file da scaricare, ed essendo grandi quelli che ho attualmente, la situazione era (è) piuttosto statitica... quindi questi comportamenti sono veramente casuali... :boh:

luke1983
10-02-2012, 13:21
Direttamente dal forum di Avast :)
Hi all,
we are glad to announce the general availability of avast! 7 public beta!

Feel free to download installers here:
http://files.avast.com/files/avast7beta/setup_av_free.exe
http://files.avast.com/files/avast7beta/setup_av_pro.exe
http://files.avast.com/files/avast7beta/setup_ais.exe

New features
- New installer
- UI facelift
- FileRep service (cloud based)
- Streaming updates
- Sandbox & Autosandbox improvements
- Browser protection improvements
- Remote assistance feature to help your friends with computer troubles
- Support tool
- Export/Import settings
- Screensaver facelift
- runs on Win8 Developer Preview
- and many, many security improvements

How to install avast! 7
Just run the setup executable (links above). This version can be
installed on top of your existing avast installation (6.x).

Known issues
- In some cases, WebRep Chrome plugin is not installed correctly
- The Safezone browser is opening each time when you switch back and to the Safezone
- Plugins for Outlook 2k3 and 2k7 show "runtime error" message
- Sometimes autosandbox toaster does not close correctly
- Problems with avast sounds on Win 7 and Win Vista
- Remote assistance feature sometimes crashes on Win 7 32b, Win Vista 64b
- avast! account functionality is disabled
- the help hasn't been updated yet, it's still from v6
- many of the translations haven't been updated yet, so you'll see new items in English

Gente qualcuno sta provando la beta di avast?
Tra le nuove features spunta:
che cosa sarebbe?
è un sistema che confronta i file scansionati "al volo" con una lista remota probabilmente sui server di avast. Il Cloud è utilissimo contro i cosiddetti File 0-day: cioè i virus che sono appena usciti e non sono elencati negli aggiornamenti di avast. Il sistema dovrebbe basarsi FORSE sulla valutazione degli stessi utenti.

Kohai
10-02-2012, 16:22
Gente qualcuno sta provando la beta di avast?
Tra le nuove features spunta:
che cosa sarebbe?

Con le beta in generale mi vien l'orticaria :D ;) specialmente poi trattandosi di dispositivi di sicurezza :cool:

xRoach
10-02-2012, 17:02
Ho trovato (della versione 6.0 però) questa licenza legale, no crack, valida fino al 18/04/2012 per Avast Internet Security. La sto provando e funziona :D Trovate il download della licenza nella descrizione.

Edit

Una domanda: ho attivato il firewall di Avast, ma devo disattivare Windows Firewall oppure non è necessario?

luke1983
11-02-2012, 11:12
Ok come immaginavo (uso hitman), ma a questo punto, se l'antivirus dovesse trovare qualche file a lui sconosciuto, procederà ad un upload automatico sui suoi server?
Perchè se tutto dovesse funzionare a dovere, potrebbe essere l'antivirus più o meno perfetto...
non vorrei raffreddare gli entusiasmi ma Comodo D+ ha il sistema cloud da almeno 2 anni e funziona proprio così: se non riconosce un file, lo confronta con i server in cloud e ritorna la risposta :rolleyes:

Chill-Out
11-02-2012, 14:34
Ho trovato (della versione 6.0 però) questa licenza legale, no crack, valida fino al 18/04/2012 per Avast Internet Security. La sto provando e funziona :D Trovate il download della licenza nella descrizione.

Edit

Una domanda: ho attivato il firewall di Avast, ma devo disattivare Windows Firewall oppure non è necessario?

Licenza valida per gli utenti Tedeschi, attenzione a quello che posti, leggere http://www.hwupgrade.it/forum/regolamento.php

Kohai
11-02-2012, 21:52
Qui qualche info ed immagine sul nuovo avast 7:
- http://www.ghacks.net/2012/02/09/avast-7-public-betas-available-new-features-included/

enigmista63
11-02-2012, 22:55
:D Ciao ,ma la versione beta di avast è solo in inglese?

Romagnolo1973
11-02-2012, 23:14
io sui 2 pc ho messo la 7 beta sopra la vecchia 6 , funziona tutto bene ed è in italiano
L'unica cosa da fare è rimettere l'impostazione chiedi invece di automatico sulla sandbox (io preferisco l'avviso e decidere io), il resto lo ha ricordato perfettamente

arnyreny
11-02-2012, 23:47
io sui 2 pc ho messo la 7 beta sopra la vecchia 6 , funziona tutto bene ed è in italiano
L'unica cosa da fare è rimettere l'impostazione chiedi invece di automatico sulla sandbox (io preferisco l'avviso e decidere io), il resto lo ha ricordato perfettamente

come reattività del sistema come siamo messi?

arnyreny
11-02-2012, 23:58
sono sfortunato io...o la scansione da tasto destro su file non funziona?:D

enigmista63
12-02-2012, 03:20
:D Ciao si perfetto installata su un immagine nuova del pc senza problemi, il pc è rimasto veloce senza rallentamenti e devo dire che sembra promettere bene anche come stabilita', poi come al solito l'ho gia' testata sul fronte rilevamenti, ma vista l'ora solo su 10 file e url infette, rilevate e bloccate tutte e 10 , domani proseguo con altre prove.Notte

P.S la scansione con il tasto dx funziona ed è veloce.

enigmista63
12-02-2012, 03:20
Ciao e buona domenica, allora continuo la prova e avst 7 sembra molto stabile e funzionale, sono passato da 340mega di ram occupata con altri software a circa 190 mega , quindi meno risorse consumate.

http://img339.imageshack.us/img339/8754/20120212144023.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/339/20120212144023.jpg/)

enigmista63
12-02-2012, 03:21
cancellato

enigmista63
12-02-2012, 03:22
cancellato

xRoach
12-02-2012, 09:24
Non si sa nulla su quando dovrà uscire la versione 7.0 ufficiale?

Michael S_figa
12-02-2012, 12:44
Per far coesistere questo antivirus con altri software di sicurezza, li mettete nelle reciproche esclusioni?

luke1983
12-02-2012, 13:12
ho installato la versione di prova di Avast Internet Security 6
Nelle impostazioni della sandbox c'è una scheda con diverse opzioni riguardo il Browser web e serve per farlo funzionare meglio quando sandboxato. Non ho capito però se lo sandboxa automaticamente o devo inserirlo io nella lista dei "Sandboxa sempre" :)

Kohai
12-02-2012, 14:51
Per far coesistere questo antivirus con altri software di sicurezza, li mettete nelle reciproche esclusioni?

Non ci son particolari problemi con questo software, comunque e' bene effettuare questa operazione in ogni programma che si ha in real time e non ;)

Kohai
12-02-2012, 14:52
ho installato la versione di prova di Avast Internet Security 6
Nelle impostazioni della sandbox c'è una scheda con diverse opzioni riguardo il Browser web e serve per farlo funzionare meglio quando sandboxato. Non ho capito però se lo sandboxa automaticamente o devo inserirlo io nella lista dei "Sandboxa sempre" :)

Non saprei dirti mi spiace, utilizzo la sola versione free :(

enigmista63
12-02-2012, 15:24
:D Ciao se utilizzi la versione internet security non hai bisogno di affiancarlo ad altri software ha tutti i moduli necessari per una protezione ottimale, al momento testato con molti malware anche zeroday e' praticamente impenetrabile, vediamo gli sviluppi, anche il firewall non risponde a nessuna sollecitudine ai tentativi di intrusione dalle porte dove risultano nascoste ed in stealth .

Michael S_figa
12-02-2012, 15:29
Non ci son particolari problemi con questo software, comunque e' bene effettuare questa operazione in ogni programma che si ha in real time e non ;)

Metto solo nelle esclusioni del modulo "protezione file system" e "protezione web" oppure nelle esclusione generali?

Kohai
12-02-2012, 16:28
Metto solo nelle esclusioni del modulo "protezione file system" e "protezione web" oppure nelle esclusione generali?

Esclusioni generali di tutti i software in real time.
Per quelli on demand e' un surplus....

Michael S_figa
12-02-2012, 17:43
Esclusioni generali di tutti i software in real time.
Per quelli on demand e' un surplus....

Solo l'applicazione presente nella cartella oppure tutta la cartella del programma in real-time devo mettere nelle esclusioni generali di avast?

Grazie per il supporto.

Kohai
12-02-2012, 18:28
Solo l'applicazione presente nella cartella oppure tutta la cartella del programma in real-time devo mettere nelle esclusioni generali di avast?

Grazie per il supporto.

Io metto tutta la cartella, cosi' non sfugge niente ;)

Kohai
12-02-2012, 18:29
Notizie riguardanti avast 7

-> http://www.geekissimo.com/2012/02/10/avast-7-beta-ottimizzata-windows-8/

-> http://forum.avast.com/index.php?topic=92568.0

luke1983
12-02-2012, 18:58
tra quanto è prevista l'uscita della versione stabile?

Kohai
12-02-2012, 19:18
tra quanto è prevista l'uscita della versione stabile?
Non saprei :boh:

levriero
13-02-2012, 11:48
Installato sopra la 6, ricevo errore nell'apertura di Outlook: "impossibile caricare o installare il componente aggiuntivo asOutExt.dll"
XP sp3
Outlook 2002 sp3 :mbe:

pcpassion
13-02-2012, 15:55
Ieri ho installato la beta 7 scegliendo la seconda opzione, credendo che installasse una sorta di "antimalware" per scansioni on demand, almeno nel set- up veniva detto qualcosa di simile.
Invece alla fine mi sono ritrovato con l'antivirus al completo con tutte le protezioni real-time attive:cry: quindi di fatto 2 antivirus assieme :muro:
Non ho pensato a mettere le relative cartelle in esclusione e nel giro di pochi minuti ha messo cmdagent.exe in quarantena, l'icona nella tray è sparita e il pc si è impallato....:eek:
Mi sono salvato in corner con un ripristino di immagine tramite boot-cd.:confused:

Kohai
13-02-2012, 16:13
Installato sopra la 6, ricevo errore nell'apertura di Outlook: "impossibile caricare o installare il componente aggiuntivo asOutExt.dll"
XP sp3
Outlook 2002 sp3 :mbe:

Prova a disinstallare il tutto, pulisci ed effettua una installazione nuova di zecca.
Fammi sapere ;)

Kohai
13-02-2012, 16:14
Ieri ho installato la beta 7 scegliendo la seconda opzione, credendo che installasse una sorta di "antimalware" per scansioni on demand, almeno nel set- up veniva detto qualcosa di simile.
Invece alla fine mi sono ritrovato con l'antivirus al completo con tutte le protezioni real-time attive:cry: quindi di fatto 2 antivirus assieme :muro:
Non ho pensato a mettere le relative cartelle in esclusione e nel giro di pochi minuti ha messo cmdagent.exe in quarantena, l'icona nella tray è sparita e il pc si è impallato....:eek:
Mi sono salvato in corner con un ripristino di immagine tramite boot-cd.:confused:

La beta non l'ho ancora installata.
Ma non ho capito una cosa: avevi un precedente antivirus?
Mi sembra strano che avast vada in contrasto con se stesso :confused:
Puoi spiegarti meglio? :)

pcpassion
13-02-2012, 16:46
La beta non l'ho ancora installata.
Ma non ho capito una cosa: avevi un precedente antivirus?
Mi sembra strano che avast vada in contrasto con se stesso :confused:
Puoi spiegarti meglio? :)
Si avevo un altro antivirus ho installato Avast 7 beta perchè nel set-up sono previste 2 opzioni che non ricordo bene, quindi te le scrivo come me le ricordo ( indi prendile con le pinze), appena ho tempo, magari rilancio il set.up e faccio uno screen
-opzione 1 installa antivirus completo
-opzione 2 installa affianco alla protezione già esistente con funzioni limitate(limitate per avast)
Ho scelto la 2 ovviamente.
Avast 7 ha messo o ha tentato di mettere in quarantena Comodo e da li si è impallato il pc.