PDA

View Full Version : Avast! 5 - 6

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 [10] 11 12 13

Althotas
29-09-2013, 00:32
Se non fosse che sono diventato un po' pigro, potrei tirare fuori un vecchio notebook DELL che non uso più, comprato nel 2003 con windows XP pro, che ha un pentium single core 2.4 GHz e 512 MB di RAM, poi disinstallare la vecchia versione di avast ed installargli l'ultima appena scaricata, avviare un aggiornamento e vedere come si comporta, cronometro alla mano.

DooM1
29-09-2013, 00:37
avast mi rileva una 20ina di virus, ma non riesce ad aprirli perchè attivati dala bonifica di wise care 365 free .

c'è qualche sistema per poter rimuovere tali minacce? non vorrei farlo manualmente , perchè non sono esperto e farei solo danni.
Hai provato con la scansione all'avvio?

Se non fosse che sono diventato un po' pigro, potrei tirare fuori un vecchio notebook DELL che non uso più, comprato nel 2003 con windows XP pro, che ha un pentium single core 2.4 GHz e 512 MB di RAM, poi disinstallare la vecchia versione di avast ed installargli l'ultima appena scaricata, avviare un aggiornamento e vedere come si comporta, cronometro alla mano.
Mmh vabbé la prossima volta mi procurerò delle prove, tipo filmato :D

Padre Maronno
29-09-2013, 20:28
Ho Avast Premiere 8 aggiornato alla ultima versione, ma ho un problema che non riesco a fixare, il firewall NON ricorda le regole, in particolare con un download manager IDM (Internet Download Manager 6.17) in pratica preparo una serie di file da scaricare con IDM avvio il download e cominciano ad aprirsi all'infinito finestre di conferma se autorizzare o meno il file "idman.exe" a collegarsi ad un ip, lo fa con ogni files in pratica mi ritrovo la barra di avvio stracolma di finestre avast che aspettano conferme.

http://s24.postimg.org/wqzhblpch/idman.jpg (http://postimg.org/image/wqzhblpch/)

Ho persino provato a mettere la dir di IDM tra i files esclusi ma non funziona. Esiste il modo di settare per escludere un eseguibile dal firewall? Come?

Come risolvere?

karrygun
29-09-2013, 21:56
Hai provato con la scansione all'avvio?

si ma non aiuta..

Amph
30-09-2013, 09:43
ok via avira, dentro avast, si cambia un po

nell'installazione quali sono le voci non strettamente necessarie?
tipo browser cleanup, è utile?

cosi va bene?

http://i39.tinypic.com/4qk6mo.png

secureline a che serve?

Kohai
30-09-2013, 17:01
secureline a che serve?

http://www.avast.com/it-it/secureline-vpn

Amph
30-09-2013, 17:08
cioè la navigazione in incognito di google :D
posso farne a meno direi

Kohai
30-09-2013, 18:27
cioè la navigazione in incognito di google :D
posso farne a meno direi

Ma si, anche perche' dovresti pagare. . .

Per il resto delle protezioni, vedi un po quelle che ti servono: se hai un client per la mail, ti conviene abilitare il controllo mail; se fai uso di p2p, tale controllo e cosi' via.

Ora non ricordo bene, ma il nostro buon romagnolo avverte che molte protezioni sono "fuffa" e bastano le basilari.
Se fara' una capatina da queste parti, sicuramente potra' aiutarci :)

RobbyBtheOriginal
30-09-2013, 22:36
io ho il pc con risorse un po' bassine e sto aspettando la nuova versione di avast che alcuni dicono sia molto interessante (potrebbe migliorare in bloccaggio e quindi essere "alla pari" di avira?), ci sono novità e impressioni nuove riguardo l'uscita e le prestazioni?

nessuno l'ha visto?:fagiano: :D

karrygun
30-09-2013, 23:27
perchè avast non mi cestina i files? mi dice una cosa simile: spazio pieno . ma come? il mio hard disk è praticamente vuoto...

arnyreny
01-10-2013, 08:08
è molto interessante la nuova funzione modalità barriera

http://s2.postimg.org/593o1edrp/modalit_barriera.jpg (http://postimg.org/image/593o1edrp/)

attenzione di di default è disattivata

enigmista63
01-10-2013, 11:28
Ciao sto usando la beta premier, ma questa funzione non l'ho mai vista attiva anche se spuntata

arnyreny
01-10-2013, 11:31
Ciao sto usando la beta premier, ma questa funzione non l'ho mai vista attiva anche se spuntata

ciao
solo che al terzo tentativo di aprire il file,si è aperto normalmente come se funzionasse in cloud

arnyreny
01-10-2013, 14:11
ciao
solo che al terzo tentativo di aprire il file,si è aperto normalmente come se funzionasse in cloud

diciamo che funziona a intermittenza ,a volte si e a volte no,considerando che è ancora una beta e che sono su 8.1 rtm ,può capitare.

Amph
04-10-2013, 12:27
ho subito notato che la chiusura è piu lenta di qualche secondo rispetto ad avira

arnyreny
04-10-2013, 12:46
ho subito notato che la chiusura è piu lenta di qualche secondo rispetto ad avira

strana questa cosa...anche a me :mad:
più di qualche secondo

Amph
04-10-2013, 13:22
parlo della chiusura di windows

arnyreny
04-10-2013, 13:45
parlo della chiusura di windows

anche io...

Amph
04-10-2013, 14:01
ok :D

enigmista63
04-10-2013, 15:18
Ciao io su windows 7 con la versione premiere non riscontro nessun rallentamento alla chiusura...........è praticamente immediata

done75
15-10-2013, 17:09
Aggiornato alla versione 9.

Mi paiono sparite:
-protezione script
-analisi comportamento

o mi sbaglio? A me è rimasta la sola Protezione File System.

DooM1
15-10-2013, 17:16
Scusate qualcuno lo usa con meno di 1 GB di RAM?
Ci mette 10 minuti ad aggiornare le definizioni, e nel frattempo il sistema si impalla e va tutto in swap.
Ma che gli è preso? Era uno dei migliori.
I requisiti minimi dichiarati sono Pentium 3 con 128 MB di RAM, ma col cavolo, se con 512 MB swappa tutto per DIECI minuti.
Lo fa solo aggiornando, al boot o nell'utilizzo è praticamente il più veloce antivirus che si possa trovare.

Romagnolo1973
15-10-2013, 18:39
Aggiornato alla versione 9.

Mi paiono sparite:
-protezione script
-analisi comportamento

o mi sbaglio? A me è rimasta la sola Protezione File System.

sono inglobate in FileSystem

Tutte le novità della nuova versione, che uso dalla prima beta e va benissimo
http://forum.avast.com/index.php?topic=136785.0

1enry1
15-10-2013, 19:42
mi dice che tra 58 scade... non ricordo piu come si rinnova ? uso avast free...

Kohai
15-10-2013, 21:11
Scusate qualcuno lo usa con meno di 1 GB di RAM?
Ci mette 10 minuti ad aggiornare le definizioni, e nel frattempo il sistema si impalla e va tutto in swap.
Ma che gli è preso? Era uno dei migliori.
I requisiti minimi dichiarati sono Pentium 3 con 128 MB di RAM, ma col cavolo, se con 512 MB swappa tutto per DIECI minuti.
Lo fa solo aggiornando, al boot o nell'utilizzo è praticamente il più veloce antivirus che si possa trovare.

Succede anche al net di mia moglie: appena avii il computer sembra bloccato perche' sta aggiornando. . . non so perche' faccia cosi' :(
Infatti come timer ho lasciato 240 minuti per cercare le nuove definizioni dei virus (sugli altri pc di casa ho impostato invece 120 minuti).

DooM1
15-10-2013, 21:17
Succede anche al net di mia moglie: appena avii il computer sembra bloccato perche' sta aggiornando. . . non so perche' faccia cosi' :(
Infatti come timer ho lasciato 240 minuti per cercare le nuove definizioni dei virus (sugli altri pc di casa ho impostato invece 120 minuti).
Non mi sembra una soluzione, ad ogni modo come l'hai impostato il timer?
Ho trovato le istruzioni sul forum di avast, ma non trovo quella sezione nel file ini.

Kohai
15-10-2013, 21:18
mi dice che tra 58 scade... non ricordo piu come si rinnova ? uso avast free...

In manutenzione -> registrazione non appare nulla?

marcos86
16-10-2013, 11:05
Modalità barriera molto comoda per l'installazione su pc di gente che non sa nulla.
In pratica in modalità aggressiva è una whitelist di processi avviabili, quindi all'amico si permette l'avvio solo di quelle 4 cose e si è certi che non installerà porcherie varie.

L'altra modalità deep qualcosa (non ricordo bene, ho aggiornato il pc di mia mamma al volo) sembra un'analisi cloud

PS: mi fa schifo vedere che mettono il setup della free su siti terzi... brutta mania

Romagnolo1973
17-10-2013, 12:39
una review da Softpedia della nuova versione
http://www.softpedia.com/reviews/windows/Avast-Free-Antivirus-2014-Review-391493.shtml

Kohai
17-10-2013, 19:14
Non mi sembra una soluzione, ad ogni modo come l'hai impostato il timer?
Ho trovato le istruzioni sul forum di avast, ma non trovo quella sezione nel file ini.

Impostazioni -> aggiornamenti -> dettagli -> intervallo di autoaggiornamento

DooM1
17-10-2013, 19:48
Impostazioni -> aggiornamenti -> dettagli -> intervallo di autoaggiornamento
Aah intendi quello, ho capito.
Beh si di default comunque è già a 240 minuti, ed in ogni caso all'avvio del sistema, lui cerca subito gli aggiornamenti senza aspettare.

Kohai
17-10-2013, 21:00
Aah intendi quello, ho capito.
Beh si di default comunque è già a 240 minuti, ed in ogni caso all'avvio del sistema, lui cerca subito gli aggiornamenti senza aspettare.

Questo si, e' naturale, sempre all'erta ;)
Probabilmente cio' che "congela" per pochi istanti il computer e' la ricerca di rootkit che avast fa all'avvio, in fase di boot per cercare di prevenirli. . .

DooM1
17-10-2013, 21:03
Questo si, e' naturale, sempre all'erta ;)
Probabilmente cio' che "congela" per pochi istanti il computer e' la ricerca di rootkit che avast fa all'avvio, in fase di boot per cercare di prevenirli. . .
Si, ma quello non è un problema.
Io parlo di 10 minuti di swapping e OS flippato, ed è l'update, in particolare il processo avast-setup.exe .

arnyreny
18-10-2013, 10:59
chi ha installato la versione beta,deve aggiornare manualmente alla versione 131015 2014

serpone
18-10-2013, 13:13
E' una domanda o una affermazione?

Romagnolo1973
18-10-2013, 13:16
chi ha installato la versione beta,deve aggiornare manualmente alla versione 131015 2014

infatti io ho fatto così altrimenti cerca nel server beta e non trova aggiornamenti di versione, basta comunque installare avast definitivo sopra alla versione beta sovrascrivendo

RobbyBtheOriginal
18-10-2013, 13:17
ma quindi è uscita questa famigerata nuova versione che porta molti miglioramenti rispetto alla precedente?:D ..no perché vorrei spostarmi da avira ad avast dato che ho il pc un po' scarsotto:D

DooM1
18-10-2013, 13:27
Avast è meglio (secondo me), ma se avete meno di 1 GB di RAM consiglio di lasciar perdere.

arnyreny
18-10-2013, 13:48
E' una domanda o una affermazione?
un affermazione ...scusa la punteggiatura.
infatti io ho fatto così altrimenti cerca nel server beta e non trova aggiornamenti di versione, basta comunque installare avast definitivo sopra alla versione beta sovrascrivendo
ho fatto anche io così
ma quindi è uscita questa famigerata nuova versione che porta molti miglioramenti rispetto alla precedente?:D ..no perché vorrei spostarmi da avira ad avast dato che ho il pc un po' scarsotto:D
si eccola http://www.avast.com/it-it/compare-antivirus?cha=ppc&sen=google&ste=avast%202014&var=33244753872&omcid=IT-IT_Search_Brand&gclid=CPOV_pW1oLoCFYmV3godSg4AlQ
Avast è meglio (secondo me), ma se avete meno di 1 GB di RAM consiglio di lasciar perdere.
quoto,è molto interessante la funzione modalità barriera

done75
18-10-2013, 14:33
Io sono tornato ad Avira (ero passato ad Avast da BD Free).

Come leggerezza fra i tre non c'è paragone: Avira è il Numero 1....e visto che negli ultimi test AVC è tornato nella zona alta penso di rimanere con l'ombrellino....

PS. peccato per BD Free che fa andare la connessione internet "a picchi"..come si può facilmente vedere da un semplice Speedtest..sarebbe il migliore ma questa instabilità di velocità in rete è penalizzante.

DooM1
18-10-2013, 14:39

Come leggerezza fra i tre non c'è paragone: Avira è il Numero 1....
Può darsi ma rallenta il boot in una maniera imbarazzante, forse il più lento che abbia mai visto.
Avast da questo punto di vista gli fa 10 a 0.

Un PC che ho usato con 512 MB di RAM, con Avast boota in 45 secondi, con avira 1 minuto e mezzo.

Se su avast sistemano l'update lento, secondo me torna ad essere tra gli AV più veloci.

Poi ovvio che se lo provi un con i7 non noti differenze, o anzi chissà che la situazione per vari motivi non si ribalti.

done75
18-10-2013, 15:18
Può darsi ma rallenta il boot in una maniera imbarazzante, forse il più lento che abbia mai visto.
Avast da questo punto di vista gli fa 10 a 0.

Un PC che ho usato con 512 MB di RAM, con Avast boota in 45 secondi, con avira 1 minuto e mezzo.

Se su avast sistemano l'update lento, secondo me torna ad essere tra gli AV più veloci.

Poi ovvio che se lo provi un con i7 non noti differenze, o anzi chissà che la situazione per vari motivi non si ribalti.

1) non lo provo con un i7, hai letto la mia firma? Io ho letto la tua firma.
2) sulla mia configurazione in firma è molto più lento il boot con Avast.Ma molto più lento.

DooM1
18-10-2013, 15:24
1) non lo provo con un i7, hai letto la mia firma? Io ho letto la tua firma.
2) sulla mia configurazione in firma è molto più lento il boot con Avast.Ma molto più lento.
Scusa non l'ho letta, ma comunque io sto parlando di un PC con 512 MB di RAM (anzi 448), non il mio, della serie hai letto la firma ma non il post :D:D

done75
18-10-2013, 16:08
Scusa non l'ho letta, ma comunque io sto parlando di un PC con 512 MB di RAM (anzi 448), non il mio, della serie hai letto la firma ma non il post :D:D

Penso che dipenda anche dall'OS installato il T di boot. :)

DooM1
18-10-2013, 16:13
Penso che dipenda anche dall'OS installato il T di boot. :)
Probable ;)

RobbyBtheOriginal
18-10-2013, 16:50

Ho 2GB di ram e dual core@1.60GHz

si eccola http://www.avast.com/it-it/compare-antivirus?cha=ppc&sen=google&ste=avast%202014&var=33244753872&omcid=IT-IT_Search_Brand&gclid=CPOV_pW1oLoCFYmV3godSg4AlQ

quoto,è molto interessante la funzione modalità barriera

grazie mille:)

Come leggerezza fra i tre non c'è paragone: Avira è il Numero 1 ...cut...

Beh io con avira sto bene, ma se posso star meglio perché no (mi pesa solo quando mi controlla i file in lettura e scrittura che non finisce più, tipo patch giochi online, infatti per quel poco disattivo il realtime), all'avvio non voglio nessuna scansione nè rootkit nè normali

By Tapatalk

Amph
19-10-2013, 08:44

Come leggerezza fra i tre non c'è paragone: Avira è il Numero 1....e visto che negli ultimi test AVC è tornato nella zona alta penso di rimanere con l'ombrellino....

PS. peccato per BD Free che fa andare la connessione internet "a picchi"..come si può facilmente vedere da un semplice Speedtest..sarebbe il migliore ma questa instabilità di velocità in rete è penalizzante.

notato anche io, ora ho la chiusura di windows rallentata, con l'ombrellino era tutto veloce, boot e chiusura

però pare che avast sia un pelino meglio nel bloccaggio

done75
19-10-2013, 11:46
notato anche io, ora ho la chiusura di windows rallentata, con l'ombrellino era tutto veloce, boot e chiusura

però pare che avast sia un pelino meglio nel bloccaggio

Eh..invece dagli ultimi test di Settembre pare proprio di no, nè in rilevamento nè nel real world.

luis fernandez
19-10-2013, 12:15
Su un Pentium4 è leggerissimo, molto più di avira.
La nuova versione è ancor più leggera della vecchia. Inoltre anche la protezione web è migliorata molto, specie nella compatibilità con firewall esterni (come Cis). Infatti ora escono i popup mentre prima no.

Amph
20-10-2013, 08:35
Eh..invece dagli ultimi test di Settembre pare proprio di no, nè in rilevamento nè nel real world.

sicuro che avira sia meglio?
mi daresti il link dei test?

luis fernandez
20-10-2013, 11:47
Comunque, nella nuova versione, il vecchio protezione script è inglobato nel modulo protezione web. Quindi non installando quest'ultimo si ha una protezione inferiore rispetto a prima.

DooM1
20-10-2013, 13:27
Per chi dice che avira è più veloce di avast al boot, quando avete provato l'ultima volta il confronto?
No perché secondo me anni fa era vero, ormai secondo me, provandolo su vari sistemi, ho trovato più veloce avast, ma solo con più di 1/1,5 GB di RAM.

Ultimamente avast è stato allegerito, e per i miei gusti al contrario avira si è appesantito, soprattutto nella versione per vista/7 .

arnyreny
20-10-2013, 17:27
Per chi dice che avira è più veloce di avast al boot, quando avete provato l'ultima volta il confronto?
No perché secondo me anni fa era vero, ormai secondo me, provandolo su vari sistemi, ho trovato più veloce avast, ma solo con più di 1/1,5 GB di RAM.

Ultimamente avast è stato allegerito, e per i miei gusti al contrario avira si è appesantito, soprattutto nella versione per vista/7 .

quoto...e sono uno che ha usato per anni avira

Romagnolo1973
20-10-2013, 20:05
Comunque, nella nuova versione, il vecchio protezione script è inglobato nel modulo protezione web. Quindi non installando quest'ultimo si ha una protezione inferiore rispetto a prima.

a detta pure del capo di Avast la protezione script non la si è quasi mai vista in azione, le condizioni in cui andrebbe ad agire sono molto circoscritte, è sostanzialmente inutile e anche i vari utenti su wilders si chiedevano cosa fosse visto che mai l'hanno vista svegliarsi dal torpore

Amph
20-10-2013, 20:39

provato 2 settimane fa, avevo avira, poi ho formattato e ho voluto provare avast, ho subito notato una lentezza nello spegnimento, di 2-3 secondi rispetto ad avira

Kohai
20-10-2013, 20:44
a detta pure del capo di Avast la protezione script non la si è quasi mai vista in azione, le condizioni in cui andrebbe ad agire sono molto circoscritte, è sostanzialmente inutile e anche i vari utenti su wilders si chiedevano cosa fosse visto che mai l'hanno vista svegliarsi dal torpore

A me invece ha fatto capolino quando ho installato Private Firewall ed e' entrato in azione :D
Qualcosa faceva dai ;)

Kohai
20-10-2013, 20:46
provato 2 settimane fa, avevo avira, poi ho formattato e ho voluto provare avast, ho subito notato una lentezza nello spegnimento, di 2-3 secondi rispetto ad avira

Lentezza del software o del computer?
Ci potrebbero esser 100 motivi per questo e non sarebbe colpa dell'antivirus. . .
E poi dai. . . posso capire troppi secondi in avvio, troppo tempo in scansione ecc. ma non 2/3 secondi epr lo spegnimento. . .

Naturalmente de gustibus eh? ;)

Amph
21-10-2013, 09:54
non puo essere lentezza del computer visto che come ho scritto, ho formattato, quindi pc pulito

beh anche se sono 2-3 secondi(forse 5 in realtà) da un po fastidio, visto che con avira faceva prima

arnyreny
21-10-2013, 11:56
ho settato la modalità barriera protettiva su aggressivo per fare alcune prove

ho scaricato 2 file entrambi firma digitale xboot e diskmark,li ho eseguiti xboot si apre normalmente mentre diskmark viene bloccato,qui mi sorge un dubbio ma in base a quale variabile entra in gioco la barriera,poi se aggiungo alle esclusione un eseguibile tramite pop-up non me lo trovo nelle esclusione della barriera :doh:

l'idea della barriera è giusta,ma è ancora acerba-...

Shark_rb
21-10-2013, 15:15
Buon pomeriggio. Ho aggiornato alla nuova versione ma ho un problema che riguarda il componente aggiuntivo Avast online security che mi ritrovo nelle estensioni di firefox ma disattivato. Io utilizzo wot quindi non mi serve. Si può rimuovere completamente?
Nella versione precedente di avast ricordo che tra le impostazioni c'era proprio la sezione "Integrazione browser" e da quest'ultima era possibile installare o rimuovere il plugin di sicurezza + ad blocker per tutti i browser installati sul pc. Nella versione precedente avevo tutto disinstallato da qui e fra le estensioni di firefox infatti non c'era proprio traccia del componente aggiuntivo. Ora con la nuova versione ho provato a smanettare fra le impostazioni ma non ritrovo la vecchia sezione "integrazione browser".
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie

Shark_rb
22-10-2013, 14:35
Buon pomeriggio. Ho aggiornato alla nuova versione ma ho un problema che riguarda il componente aggiuntivo Avast online security che mi ritrovo nelle estensioni di firefox ma disattivato. Io utilizzo wot quindi non mi serve. Si può rimuovere completamente?
Nella versione precedente di avast ricordo che tra le impostazioni c'era proprio la sezione "Integrazione browser" e da quest'ultima era possibile installare o rimuovere il plugin di sicurezza + ad blocker per tutti i browser installati sul pc. Nella versione precedente avevo tutto disinstallato da qui e fra le estensioni di firefox infatti non c'era proprio traccia del componente aggiuntivo. Ora con la nuova versione ho provato a smanettare fra le impostazioni ma non ritrovo la vecchia sezione "integrazione browser".
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie

Nessuno?

arnyreny
22-10-2013, 14:40
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie

vai in pannello di controllo programmi e funzionalit,.fai finta di disinstallare avast c'è l'opzione cambia e deseleziona l'elemento da rimuovere;)

DooM1
22-10-2013, 15:04
Lo puoi disinstallare dal browser, c'è l'opzione apposita, non ricordo dove perché ora non ho avast, ma c'è.
O altrimenti puoi disinstallarlo del tutto, da "installazione applicazioni" / "programmi e funzionalità".

Shark_rb
22-10-2013, 15:22
Grazie mille. Sono riuscito a rimuoverlo dal pannello di controllo andando su "cambia" e rimuovendo "protezione browser".
Come mai invece tra le impostazioni dell'antivirus non c'è la voce "protezione browser"?

PS-Tramite browser, in particolare con firefox, il componente aggiuntivo si può solo disattivare ma non disinstallare.

1enry1
23-10-2013, 19:51
update e cambiata la grafica ? forse meglio quella di prima ! altre novita ?

arnyreny
23-10-2013, 20:43
update e cambiata la grafica ? forse meglio quella di prima ! altre novita ?

New DeepScreen technology allows avast! to make more intelligent decisions about new/unknown files
• New Hardened mode for stricter lockdown scenarios
• Improved cloud scanning features and crowdsourced analysis of suspicious items
• Continuously streaming update (CSU) technology for up-to-minute detections
• Improved cleaning of malware
• All-new web browser plugins featuring comprehensive security ratings, protection against malware, phishing and typosquatting sites and Do-Not-Track (DNT) functionality for improved anonymity on the Internet
• All-new SafeZone for more secure online shopping and banking
• Rescue disk - allow users to create a bootable CD or flash disk with Avast on it
• A new, streamlined user interface for simplified navigation and more user comfort
• Control and manage all protected devices directly from the Avast console (through integrated the avast! Account)
• Dramatic reduction in product size and memory footprint
• Faster scanning thanks to optimized scanning engine
• Completely rewritten setup/updater that makes the installation and upgrade process faster, easier and more reliable
• Firewall has been redesigned from scratch to allow for better compatibility with latest Windows, better performance and full support for IPv6
• Network protection component tuning & compatibility (WFP technology on Win8+)
• Various improvement in the Software Updater and Browser Cleanup tool
• Full Windows 8.1 compatibility
• Improved general AV performance and stability, including security fixes

key8
23-10-2013, 22:43
Ragazzi oggi ho proceduto ad aggiornare la versione del programma (avast free).
Al momento di avviare la procedura, avast mi ha avvisato, con un messaggio in inglese (e se ho mal capito correggetemi), che il programma procederà a raccogliere delle informazioni sul mio pc per aiutare lo sviluppo (garantendo che non shareranno le mi info in giro).
E' la prima volta che danno questo messaggio.
A me non sta proprio a genio che debba forzatamente accettare questa cosa.
Ho su Private Firewall e non ho capito cosa farà in realtà avast.
C'è per caso, con la nuova versione, un plugin aggiuntivo che si occupa di scandagliare il mio pc e raccogliere info utili allo sviluppo?
Posso in qualche modo decidere io di far in modo che avast si comporti come sempre prima di ora?

pazza_inter
24-10-2013, 13:43
Ragazzi oggi ho proceduto ad aggiornare la versione del programma (avast free).
Al momento di avviare la procedura, avast mi ha avvisato, con un messaggio in inglese (e se ho mal capito correggetemi), che il programma procederà a raccogliere delle informazioni sul mio pc per aiutare lo sviluppo (garantendo che non shareranno le mi info in giro).
E' la prima volta che danno questo messaggio.
A me non sta proprio a genio che debba forzatamente accettare questa cosa.
Ho su Private Firewall e non ho capito cosa farà in realtà avast.
C'è per caso, con la nuova versione, un plugin aggiuntivo che si occupa di scandagliare il mio pc e raccogliere info utili allo sviluppo?
Posso in qualche modo decidere io di far in modo che avast si comporti come sempre prima di ora?

sì io l'ho disabilitato quando me lo chiedeva all'inizio. se l'hai attivato dovrebbe esserci l'opzione in impostazioni per spegnere sta cosa

key8
24-10-2013, 13:52
sì io l'ho disabilitato quando me lo chiedeva all'inizio. se l'hai attivato dovrebbe esserci l'opzione in impostazioni per spegnere sta cosa

si ma come si faceva a disabilitare al momento dell'installazione?
Potevi cliccare solo su continua...
qualcuno mi illumina sia su come potevo disablitare in fase di aggiornamento e sia come correre "ai ripari" ora?

luis fernandez
24-10-2013, 17:17
si ma come si faceva a disabilitare al momento dell'installazione?
Potevi cliccare solo su continua...
qualcuno mi illumina sia su come potevo disablitare in fase di aggiornamento e sia come correre "ai ripari" ora?

Impostazioni-proprietà generiche-togli la spunta a "partecipa alla comunità avast!"

key8
24-10-2013, 17:25
Impostazioni-proprietà generiche-togli la spunta a "partecipa alla comunità avast!"

Ciao,
la spunta è già deselezionata.
Ma io ricordo che in fase di aggiornamento, per poter proseguire, ho dovuto fare click sul tasto continua che era in un messaggio dove si avvisava che avast avrebbe raccolto info per aiutare lo sviluppo.
Non devo forse andare sul pannello di controllo, e cliccare su disinstalla/cambia?
Ho provato ma ci sono varie voce e non so quale sia quella corretta da eliminare... (ammesso che ci sia)

Kohai
24-10-2013, 17:36
Protezione barriera in funzione

http://s17.postimg.org/6g1mm8d17/Immagine.jpg (http://postimg.org/image/6g1mm8d17/)

e se non si crea un'eccezione (il permesso insomma), succede questo

http://s17.postimg.org/r1gee4um3/Immagine2.jpg (http://postimg.org/image/r1gee4um3/)

Salutoni :)

P.s.
Scusate, vado di fretta :stordita:

1enry1
24-10-2013, 19:51
ok ma a parte la grafica diversa,,,, novita importanti nulla o ????

Kohai
24-10-2013, 20:34
ok ma a parte la grafica diversa,,,, novita importanti nulla o ????

http://www.avast.com/it-it/pr-protection-at-your-fingertips-the-new-avast-8

. . . e comunque ti aveva risposto il nostro amico e collega arnyreny qualche post dietro. . .

Kohai
24-10-2013, 20:40
Edit

Padre Maronno
24-10-2013, 20:53
Ho Avast Premiere 8 aggiornato alla ultima versione, ma ho un problema che non riesco a fixare, il firewall NON ricorda le regole, in particolare con un download manager IDM (Internet Download Manager 6.17) in pratica preparo una serie di file da scaricare con IDM avvio il download e cominciano ad aprirsi all'infinito finestre di conferma se autorizzare o meno il file "idman.exe" a collegarsi ad un ip, lo fa con ogni files in pratica mi ritrovo la barra di avvio stracolma di finestre avast che aspettano conferme.

http://s24.postimg.org/wqzhblpch/idman.jpg (http://postimg.org/image/wqzhblpch/)

Ho persino provato a mettere la dir di IDM tra i files esclusi ma non funziona. Esiste il modo di settare per escludere un eseguibile dal firewall? Come?

Come risolvere?

Nessuno sà come risolvere?

Kohai
24-10-2013, 21:10
Nessuno sà come risolvere?

Dovresti aver pazienza ad attendere qualcuno che utilizza il firewall di avast, e mi sa che siamo in pochini, o senno' rivogiti al forum regolare di avast poiche' ci sono anche utenti in italiano.

Qui -> http://forum.avast.com/index.php?board=26.0

Padre Maronno
25-10-2013, 00:30
Dovresti aver pazienza ad attendere qualcuno che utilizza il firewall di avast, e mi sa che siamo in pochini, o senno' rivogiti al forum regolare di avast poiche' ci sono anche utenti in italiano.

Qui -> http://forum.avast.com/index.php?board=26.0

Un solo UP dopo 7 giorni non mi sembra eccessivo :O

Grazie della dritta sul forum, mi iscrivo subito! :D

enigmista63
25-10-2013, 13:58
Ciao vai nelle impostazioni del firewall e invece di chiedi............. metti DECIDI AUTOMATICAMENTE.

1enry1
25-10-2013, 19:04
Raga non capisco molto, chi mi aiuta ?

1) Letto della NUOVA funzionalita’ la modalita barriera, ma come si attiva ?
e ome funziona cosa fa?

2) eche c’e anche un timer per gli aggiornamenti ? cioe’ si decide ogni tot
Si collega ? io NON essendo sempre connesso a internet, cosa debbo settare ?

3) E la funziona in avast free la funziona Safe Zone per acquisti sicuri on-line ? cioe?

4) come mai nella tab aggioranmento dentro mi dice: software updater disattivato ?
quindi NON si attiva da solo ? devo abilitare quella voce ???

grazieeeeeeeeee

PS la tab dove c'e' sw aggiornamento sembra non cliccabile...ma quindi avast non si aggiorna piu da solo ?

Kohai
25-10-2013, 19:20
Un solo UP dopo 7 giorni non mi sembra eccessivo :O

Grazie della dritta sul forum, mi iscrivo subito! :D

Scusa, non mi ero accorto del tuo up dopo sette giorni. . .
Il tuo precedente messaggio non lo avevo letto :stordita:

1enry1
26-10-2013, 12:37
.....nessuno ?

biglia
28-10-2013, 09:39
.....nessuno ?

Ti hanno già risposto qui (http://forum.avast.com/index.php?topic=138028.0) a meno che non sia un sosia ;)

1enry1
28-10-2013, 19:49
ok ma sta funzione barriera ? chi me la spiega ?

1enry1
29-10-2013, 20:08
grazie, ma in parole povere ? che si setta ?

Kohai
29-10-2013, 20:42
grazie, ma in parole povere ? che si setta ?

Dovrebbe far tutto da solo.
Puoi solo scegliere se farla operare in modalita' moderata o aggressiva.
Se ti appare un pop up di avviso (come quello che ho messo quaclhe post addietro), devi solo decidere se permettere oppure, in caso contrario, avast provvedera' a bloccare il tutto.

Kohai
01-11-2013, 18:20
Release 2014 9.0.2007

Changelog:

Release Notes avast! 2014.9.0.2007

Probleme mit der Aktualisierung von Metro Apps unter Windows 8.1 behoben
Probleme mit der Benutzeroberfläche behoben
Probleme mit der Firewall behoben
Probleme mit nicht-englischen Sprachen beim Rettungsmedium behoben
Probleme mit WinDVD und SQL Verbindungen behoben
Registrierungsprobleme mit dem Windows Sicherheitscenter behoben
Verbindungsprobleme mit Java Applets behoben

Scusate per il tedesco, ma sul sito ufficiale non c'e' ancora. Aggiornamento fresco fresco del primo novembre ;)

P.s.
Tradotto con google traduttore:

Problemi con l'aggiornamento di app Metro in Windows 8.1 Fisso
Risolti i problemi con l'interfaccia utente
Risolti i problemi con il firewall
Risolti i problemi con le lingue non inglesi in un disco di ripristino
Problemi con WinDVD e risolvere connessioni SQL
Risolti i problemi con la registrazione di Windows Security Center
Problemi di connessione fissi con le applet Java

stefano970
08-11-2013, 16:17
Ciao a tutti, volevo chiedervi se Avast ha bisogno di essere configurato o protegge bene già così come viene scaricato.

Padre Maronno
09-11-2013, 00:48
Ciao vai nelle impostazioni del firewall e invece di chiedi............. metti DECIDI AUTOMATICAMENTE.

NEGATIVO!!! :cool:

Decidio io in prima persona cosa esce ed entra nel mio pc!!!!

Non esiste che altri (che siano persone e/o algoritmi) decidano per me.

Kohai
09-11-2013, 14:50
Ho trovato una piccola guida su avast 8, magari la si potrebbe postare in prima pagina: http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Download-di-Avast-2014-l-antivirus-gratis-cresce-ancora_10400

Aggiunto link. Grazie della segnalazione :)

Kohai
09-11-2013, 14:55
Ciao a tutti, volevo chiedervi se Avast ha bisogno di essere configurato o protegge bene già così come viene scaricato.

Cosi' come mamma l'ha fatto e' un buon connubio fra prestazioni e livello di protezione.
Poi eventualmente si puo' decidere se aumentare tale livello di guardia a scapito delle prestazioni e della reattivita' del computer o alleggerirlo con moduli che non servirebbero.

L'unica cosa che ho sempre fatto su ogni antivirus e' stata quella di aumentare al massimo il livello dell'euristica e su avast in particolare abilitare il controllo per i programmi potenzialmente non voluti (PUP)

marcoesse
12-11-2013, 01:39
Aggiornamentooo

Avast 2014.9.2008 :yeah:

arnyreny
12-11-2013, 06:40
Aggiornamentooo

grazie

Here is the list of major fixes:
* Fixed issues with Metro apps (after update to Win 8.1)
* Fixed occasional problem with playing sounds on the VPS toasters
* Fixed issue with Outpost FW warning („unsigned“ driver)

pcpassion
12-11-2013, 09:25
@ arny
potresti farmi una verifica su quel famoso PUP?
Io, oggi l'ho scaricato tranquillamente senza nessuna intervento di avast, tasto destro mi dice nessuna minaccia rilevata, se poi lo avvio allora interviene la modalità barriera
Grazie.

arnyreny
12-11-2013, 10:24
@ arny
potresti farmi una verifica su quel famoso PUP?
Io, oggi l'ho scaricato tranquillamente senza nessuna intervento di avast, tasto destro mi dice nessuna minaccia rilevata, se poi lo avvio allora interviene la modalità barriera
Grazie.

mi rimandi il link

maxmax80
12-11-2013, 10:31
Aggiornamentooo

era da un po' che non aggiornavo il programma in toto...mamma mia quanto è bella la nuova interfaccia minimalista!!
sarà, ma ho sempre avuto di avast l' idea di un antivirus (non so se dovuto al fatto che non ho mai beccato un virus, o se la gui si è abbellita constantemente) che negli anni sia sempre progredito..

pcpassion
12-11-2013, 10:35
mi rimandi il link

fatto

Aspetta un moment: adesso che ho tolto il modulo controllo web la scansione da tasto destro me lo rileva, un'ora fa ho provato con il modulo web installato ed attivo e non veniva riconosciuto .....mah
Ora non ho più tempo d fare test se hai novità fammi un fischio.
Ciao.

Elektrosphere
12-11-2013, 10:43
ma su windows 8/8.1 pro 64bit, se metto Avast Free, quale Firewall Free mi cosnigliate?
E' un pc di lavoro quindi vorrei stare tranquillo.

arnyreny
12-11-2013, 10:43
fatto

nessuna minaccia rilevata.
mentre virustotal lo da ancora nelle firme:muro:

https://www.virustotal.com/it/file/3c14c43b0a73b43cb4b514175f9aad2383b2aaafecce6b72e086ee8e7ff077be/analysis/1384252894/

arnyreny
12-11-2013, 10:44
ma su windows 8/8.1 pro 64bit, se metto Avast Free, quale Firewall Free mi cosnigliate?
E' un pc di lavoro quindi vorrei stare tranquillo.

comodo firewall

arnyreny
12-11-2013, 13:49
nessuna minaccia rilevata.
mentre virustotal lo da ancora nelle firme:muro:

https://www.virustotal.com/it/file/3c14c43b0a73b43cb4b514175f9aad2383b2aaafecce6b72e086ee8e7ff077be/analysis/1384252894/

solo in fase di esecuzione esce il pop-up

pcpassion
12-11-2013, 20:50
@arny
purtroppo ho i minuti contati in questo periodo, forse domani nel pomeriggio riesco a fare delle altre prove, intanto:
Prova a disinstallare il modulo controllo web, scaricati il pup e rifai il controllo da tasto destro.
Non so se il motivo è quello o cos'altro ma ora che ho tolto tale modulo, se faccio la scansione da tasto destro me lo rileva
http://s23.postimg.org/pqousav07/chit_chat.jpg (http://postimg.org/image/pqousav07/)

A domani ciao

pcpassion
13-11-2013, 17:03
@ arny
adesso a me lo rileva in ogni caso ( che sia intervenuto l'aggiornamento di versione tra una prova e l'altra a cambiare qualcosa !? Boh) fermo restando comunque il fatto che non ne blocca il download pur avendo spuntato la voce PUP nel controllo web.

And you?

Dreammachine
16-11-2013, 12:19
sono indeciso tra roboscan ed avast,come firewall ho scelto comodo, cosa mi consigliate?

arnyreny
16-11-2013, 13:30
@ arny
adesso a me lo rileva in ogni caso ( che sia intervenuto l'aggiornamento di versione tra una prova e l'altra a cambiare qualcosa !? Boh) fermo restando comunque il fatto che non ne blocca il download pur avendo spuntato la voce PUP nel controllo web.

And you?
in fase di download non lo rileva, neanche nella scansione completa e neanche su scansione con tasto destro,lo rileva solo su esecuzione,sistema operativo Windows 8.1
sono indeciso tra roboscan ed avast,come firewall ho scelto comodo, cosa mi consigliate?
decisamente avast

karrygun
17-11-2013, 00:17
Cosi' come mamma l'ha fatto e' un buon connubio fra prestazioni e livello di protezione.
Poi eventualmente si puo' decidere se aumentare tale livello di guardia a scapito delle prestazioni e della reattivita' del computer o alleggerirlo con moduli che non servirebbero.

L'unica cosa che ho sempre fatto su ogni antivirus e' stata quella di aumentare al massimo il livello dell'euristica e su avast in particolare abilitare il controllo per i programmi potenzialmente non voluti (PUP)

iouna coa che ho imparato da avast è che aumentando l'euristica, pup e cavolate varie, l'antivirus diventa un vero e proprio programma malevolo esperinza personale e provata piu delle olte. infatti rimango sconvolto quando avast aggiunge altri nuovi controlli poco sicuri (nuovi tipi di euristiche e di controlli sugli pup o 0-day). io ho ridotto tutto al minimo, per aver l'antiirus piu affidabile possibile.

era da un po' che non aggiornavo il programma in toto...mamma mia quanto è bella la nuova interfaccia minimalista!!
sarà, ma ho sempre avuto di avast l' idea di un antivirus (non so se dovuto al fatto che non ho mai beccato un virus, o se la gui si è abbellita constantemente) che negli anni sia sempre progredito..

io invece vorrei maggior grafica. non capisco perchè c'è questa moda di rendere tutto spartano. il bello dell'aast con l'icna blu era la scelta delle skin. (usato poco, perchè ancora non sapevo bene cosa fosse l'antivirus).

dopo posso cambiare le skin? già era troppo spartana la miglior grafica dell'av (quello della versione precedente).

Cloud76
18-11-2013, 13:03

Il controllo su programmi potenzialmente non voluti (PUP) cosa andrebbe a bloccare?
Cose tipo crack oppure software inutili e non voluti che molti programmi tentano di installare insieme al programma stesso tipo toolbar, chrome, ecc (che tra l'altro anche avast vuole installare...)?

marcos86
18-11-2013, 15:30
Il controllo su programmi potenzialmente non voluti (PUP) cosa andrebbe a bloccare?
Cose tipo crack oppure software inutili e non voluti che molti programmi tentano di installare insieme al programma stesso tipo toolbar, chrome, ecc (che tra l'altro anche avast vuole installare...)?
Non solo adware, ma tutta una serie di programmi che non sono malware ma che potrebbero cmq danneggiare il pc o l'utente.

Esempio, un programma di recupero password. Se lo uso io che mi son scordato un login va bene, se lo usa qualcun altro per scoprire le mie password invece...

66Marco
18-11-2013, 18:33
Ciao.
Mi scadeva la registrazione free: ho messo nome, cognome e mail.
ora andando sulla mail mi è arrivata la conferma registrazione, solo che il sito avast mi chiede di mettere user e password: perché ??

Cloud76
18-11-2013, 20:46
Non solo adware, ma tutta una serie di programmi che non sono malware ma che potrebbero cmq danneggiare il pc o l'utente.

Ok ma in pratica Avast cosa fa? Informa e elimina? fa da solo?
Se sto installando un programma e questo prevede la classica finestra in cui durante l'installazione chiede di installare anche la toolbartaldeitali o chromechespuntacomefunghi che succede?
No, perché mi risolverebbe un po' di problemi di gente che non capisce una mazza e installa senza neanche leggere cosa sta installando... o fa fatica a togliere un paio di spunte invece che continuare a cliccare su avanti...

Esempio, un programma di recupero password. Se lo uso io che mi son scordato un login va bene, se lo usa qualcun altro per scoprire le mie password invece...

Be' ma se uno mette le mani nel tuo pc penso che basti un click col tasto destro sull'icona di Avast, scegliere di disabilitare la protezione e uno poi fa quello che vuole...

chiccolinodr
19-11-2013, 10:25
ciao ragazzi buongiorno, una domanda ma se io volessi escludere un file.exe e non una cartella come da guida in prima pagina come dovrei fare? grazie mille ;)

Kohai
19-11-2013, 17:23
Ciao.
Mi scadeva la registrazione free: ho messo nome, cognome e mail.
ora andando sulla mail mi è arrivata la conferma registrazione, solo che il sito avast mi chiede di mettere user e password: perché ??

Se vuoi far parte della community di avast. Puoi anche non mettere nulla o entrarci con le credenziali di faccialibro :fagiano:

marcos86
19-11-2013, 18:22
Ok ma in pratica Avast cosa fa? Informa e elimina? fa da solo?
Se lo imposti per farlo si.
http://imageshack.com/a/img850/7784/44qu.jpg (http://imageshack.com/i/nm44quj)

Se sto installando un programma e questo prevede la classica finestra in cui durante l'installazione chiede di installare anche la toolbartaldeitali o chromechespuntacomefunghi che succede?
Le toolbar non penso vengano bloccate, forse solo alcuni tipi, es la google toolbar non penso venga bloccata, forse quelle tipo ask (ma non lo so), così come non viene bloccato chrome. Di per sè non sono programmi nocivi, al massimo son programmi che scocciano

No, perché mi risolverebbe un po' di problemi di gente che non capisce una mazza e installa senza neanche leggere cosa sta installando... o fa fatica a togliere un paio di spunte invece che continuare a cliccare su avanti...
Mettiti il cuore in pace. Certa gente riuscirebbe a incasinare anche un ferro da stiro...

Be' ma se uno mette le mani nel tuo pc penso che basti un click col tasto destro sull'icona di Avast, scegliere di disabilitare la protezione e uno poi fa quello che vuole...
Se si ha l'accesso fisico al pc si può fare praticamente tutto.
Ma se un amico mi manda quel programma via mail... o se si installa a mia insaputa... ;)

the_noiser
20-11-2013, 10:51
Ciao ragazzi, ho da qualche giorno anche io effettuato l'aggiornamento alla nuova versione 2014 di (avast free), volevo chiedervi se sono stato l'unico ad aver notato dua aggiornamenti del programma in 2 giorni!
Inoltre pare che non siano più rialsciati quotidianamente gli update delle firme (sono ancora alla 131118-1-provando a aggiornare manualmente mi dice che è già aggiornato),potreste verificare anche voi grazie...!!!

pazza_inter
20-11-2013, 11:05
Inoltre pare che non siano più rialsciati quotidianamente gli update delle firme (sono ancora alla 131118-1-provando a aggiornare manualmente mi dice che è già aggiornato),potreste verificare anche voi grazie...!!!

confermo, 18 Novembre l'ultima release

the_noiser
20-11-2013, 11:08
confermo, 18 Novembre l'ultima release

parliamo delle firme vero?
era divertente sentire la signorina che diceva ogni giorno che le firme erano stata aggiornate :D

Elektrosphere
20-11-2013, 11:13
Ma per avere la migliore protezione usando anche programmi come utorrent, mira, emule, jdownloader, e associando comodo firewall, per la configurazione di Avast ultima versione, mi basta seguire le istruzioni in prima pagina o devo fare altro?

Inviato con Tapatalk ^_^

chiccolinodr
20-11-2013, 11:31
ciao ragazzi buongiorno, una domanda ma se io volessi escludere un file.exe e non una cartella come da guida in prima pagina come dovrei fare? grazie mille

pazza_inter
20-11-2013, 11:33
parliamo delle firme vero?
era divertente sentire la signorina che diceva ogni giorno che le firme erano stata aggiornate :D

http://i.imgur.com/ikWxuyC.jpg

la voce l'avevo disabilitata perchè altrimenti mentre giocavo con le cuffie mi faceva spaventare xD

ciao ragazzi buongiorno, una domanda ma se io volessi escludere un file.exe e non una cartella come da guida in prima pagina come dovrei fare? grazie mille

impostazioni -> protezione attiva -> protezione file system -> esclusioni -> cerca il file e mettilo in esclusione

the_noiser
20-11-2013, 11:53
http://i.imgur.com/ikWxuyC.jpg

la voce l'avevo disabilitata perchè altrimenti mentre giocavo con le cuffie mi faceva spaventare xD

:D Perfetto...grazie delle info...:mano:

pcpassion
20-11-2013, 12:58
perchè non verificate qui (http://www.avast.com/it-it/virus-update-history) ?

pazza_inter
20-11-2013, 14:35
perchè non verificate qui (http://www.avast.com/it-it/virus-update-history) ?

ottimo, quindi non mi scarica l'ultima versione...:mc:

pcpassion
20-11-2013, 14:48
Aspetta magari è solo un problema momentaneo di server......

1enry1
22-11-2013, 19:28
Avast, ma come mai non mi ha segnalato la nuova versione 2008 , boh ? ma cosa intendono per NUOVI plug-in per il browser , uso FF ma non ho visto nulla di nuovo da avast, chi ne sa di piu ?

http://i42.tinypic.com/14a9ab4.jpg

enigmista63
23-11-2013, 10:43
Questo

http://i.imgur.com/Ulbm9wE.jpg (http://imgur.com/Ulbm9wE)

1enry1
23-11-2013, 13:51
questo cosa ???? ma a me non ppare ! io suo FF 25 e tu ?

ma come mai sono due volte, una per un prg e una forse mentre navigavo che e' apparso il pop up del deepscan ? come mai ?

mcriki
23-11-2013, 14:21
ciao mi appresto per la prima volta ad installarlo, volevo chiedere conferma su cosa opportuno installare.. la protezione per i siti web in tempo reale e per le mail non mi interessa,è corretta la mia selezione o ci sono strumenti utli/importanti da installare?
http://i43.tinypic.com/55jbef.jpg

non so ad esempio cosa sia secureline e se la protezione web non dovrebbe già escludere la protezione browser o che diferenza c'è e se quest'ultima sia importante metterla..
se potete consigliarmi su cosa spuntare o se sia ok già così, procedo!
grazie mille!

DooM1
23-11-2013, 14:33
Dovrebbero fare più chiarezza circa i moduli, non si capisce più un accidente, soprattutto nella traduzione in italiano.
Il securline non l'ho capito, non lo installo mai, ci manca pure che mi chiamino chiedendo info su securline che gli blocca il lavoro e io non so rispondere :D

Tra l'altro ogni volta che installo avast, vedo disponibili all'installazione, moduli in più, in meno... non si capisce più nulla.

La protezione web è un modulo che scansiona lo spazio web dei siti su cui navighi alla ricerca di malware/virus/script maligni e robe simili.

La protezione browser dovrebbe essere il componente aggiuntivo che avast installa ad ogni browser, che inserisce un bollino nei link, verde arancione o rosso, che indica se una pagina è riconosciuta come sicura o potenzialmente dannosa.
Come il WOT insomma.

mcriki
23-11-2013, 14:37
grazie mille Doom :)
allora installo solo File (che credo sia la protezione anche del sistema non solole scansioni..) e il Software updater..spero sia giusto così!

mcriki
23-11-2013, 17:47
nn serviva neppure software updater..credevo fosse legato ad avast,invece controlla le versioni dei sw installati

DooM1
23-11-2013, 17:53
nn serviva neppure software updater..credevo fosse legato ad avast,invece controlla le versioni dei sw installati
Ah si infatti :D ... io lo odio, stavo per sconsigliartelo :D
Comunque ricordo che da "Gestione applicazioni" o "Programmi e funzionalità", si possono disinstallare o installare i singoli moduli senza reinstallare tutto.

pazza_inter
23-11-2013, 22:00
io di strumenti non installo nulla

mcriki
23-11-2013, 22:58
Ah si infatti :D ... io lo odio, stavo per sconsigliartelo :D
Comunque ricordo che da "Gestione applicazioni" o "Programmi e funzionalità", si possono disinstallare o installare i singoli moduli senza reinstallare tutto.

non l'ho trovato lì ma fa niente l'ho disabilitato dalle impostazioni di avast! :mano:

enigmista63
23-11-2013, 23:00
Ciao io uso google chrome , ma dovrebbe essere disponibile anche per mozzilla, vai nelle estensioni e controlla se devi attivarlo manualmente, oltre alla reputazione dei siti blocca gli ADS.e le varie spie................
Il deep screen è la nuova tecnologia di avast che valuta la reputazione di file sconosciuti e quindi ti avvisa di fare attenzione.............
Non capisco perche' visto che la nuova versione implementa nuove tecnologie, queste non vengano apprezzate o utilizzate, io ho la versione premier, ho fatto un installazione completa, ho settato a mio piacere i vari moduli, ho programmato la scansione settimanale e mensile........ e tutto funziona a meraviglia .

marcoesse
24-11-2013, 10:39
Ma è normale che le firme non si aggiornino sabato e domenica?
Non è un po' un controsenso rispetto agli allarmi che le altre compagnie lanciano mensilmente (ovvero sui veloci mutamenti dei virus)?
Io l'ho acceso poco fa' e si è aggiornato
adesso lo tengo d'occhio....!!!
ho impostato ogni 2 ore
Avast 9 (2014)

Sent from my Lumia 920 WP8 GDR3 using Tapatalk

enigmista63
24-11-2013, 22:48
Ciao, l'aggiornamento delle firme è ormai diventato superfluo in quanto avast utilizza gli aggiornamenti in streaming.............. io ho acceso il pc alle 23, non ho ricevuto nessun aggiornamento delle firme , ma ho ricevuto l'aggiornamento in streaming alle ore 23.39 .

http://imagizer.imageshack.us/v2/xq90/713/8uof.jpg (http://imageshack.com/i/jt8uofj)

marcoesse
24-11-2013, 23:04
Ciao, l'aggiornamento delle firme è ormai diventato superfluo in quanto avast utilizza gli aggiornamenti in streaming.............. io ho acceso il pc alle 23, non ho ricevuto nessun aggiornamento delle firme , ma ho ricevuto l'aggiornamento in streaming alle ore 23.39 .
azzzz vero ma cosa sono Agg. Streaming :confused: :confused:
...streaming mi ricorda M5S:D
http://s13.postimg.org/uxfpv6xsz/Snap1165.jpg (http://postimg.org/image/uxfpv6xsz/)
25/11/13 ore 00.09
arrivato aggiornamento parlante :D :D
la tipa mi ha detto che le firme sono state aggiornate
http://s24.postimg.org/yc22n8cgh/Snap1166.jpg (http://postimg.org/image/yc22n8cgh/)
c'è qualcuno spiega la differenza degli aggiornamenti ??
grasssieee :D

Romagnolo1973
25-11-2013, 12:07
l'aggiornamento streaming è sostanzialmente in realtime con il loro laboratorio e sono update incrementali anche di un solo virus immesso nelle firme in via ipotetica, il numero di aggiornamenti è ovviamente vario ogni giorno. Quello standard è invece l'update più rodato e classico che va di sicuro (mentre quello streaming potrebbe essere più aleatorio perchè magari il server è giù, i server degli update classici sono invece in numero maggiore) ma sono diciamo uno all'ora per dare una idea e anche meno. Quindi vanno tenuti entrambi, al massimo l'update classico scarica 0 k ma siete sicuri di avere le firme aggiornate a prescindere.

The point is, Streaming Updates are NOT initiated by the user client but by the servers. So there aren't any update check intervals. When avast! virus lab guys decide to release something, users pretty much instantly get that because the server sends "boink" signal to your client which then downloads the updates.
Similar like you call your friend for a ring or two if you don't have enough money on pre-paid phone and then he calls you back. Similar approach.

And all the streaming updates are integrated into regular updates that are released twice a day. So you don't really miss out anything, it's just that with Streaming Updates, you get them much quicker, which is crucial for outbreaks that are happening constantly these days.

enigmista63
25-11-2013, 13:02
Ciao Romagnolo, grazie per aver risposto.................... ho acceso solo ora il pc quindi sei stato piu' che esaudiente.

marcoesse
25-11-2013, 18:05
l'aggiornamento streaming è sostanzialmente in realtime con il loro laboratorio e sono update incrementali anche di un solo virus immesso nelle firme in via ipotetica...
c***o Fi***ta bella storia !! :D
e pensare che Avast free è stato uno dei miei primi AV
allora sembrava il frontalino di un autoradio :asd: :asd:
di color nero Bruttissssimisssimo !! :eek:
ne ha fatta di strada da allora bene bene

karrygun
25-11-2013, 20:25
i pup sono solo falsi positivi? ho messo l'euristica a 0 e le azioni automatiche solo per le vere infezioni. i sospetti non ho messo nulla come i pup.

metto pure l'euristica al massimo, visto che ho messo le mpostazioni per eliminare solo le infezioni? o ricevo i falsi positivi pure cosi?

enigmista63
26-11-2013, 10:40
Ciao abilita il rilevamento dei pup su tutti i moduli , poi setta la sensibilita' su alta per il controllo web. Abilita anche dalle impostazione il blocco dei siti.

1enry1
28-11-2013, 19:39
Pup cosa e' ? serve attivarlo ?

Ma come si attivano entrame gli aggiornamenti, sia il classico che quello in streaming ? grazie

enigmista63
28-11-2013, 22:18
PUP..................Programmi potenzialmente indesiderati.................... secondo me visto le nuove tecnologie che avast implementa, perche' non utilizzarle? il software è leggerissimo io utilizzo tutti i moduli su windows 7 a 64 bit senza nessun problema.

enigmista63
28-11-2013, 22:27
Ciao per impostare gli aggiornamenti in streaming, vai nelle impostazioni------ aggiornamenti----e controlla che sia spuntata la voce relativa allo streaming, poi su statistiche puoi vedere che ho ricevuto in 24 ore 121 aggiornamenti.

http://i.imgur.com/zAiN44D.jpg

http://i.imgur.com/TDDpT0G.jpg

1enry1
29-11-2013, 19:47
ottimo...grazie !!!

ma per XP o stessa grafica vero ?

e come attivo pup ?

PS ma come mai quando si aggiorna NON sento piu la voce di donna ?
per attivarla ?
ciaooo

enigmista63
29-11-2013, 19:50
Ciao trovi tutto nelle impostazioni anche il riattivare i suoni audio.

TheQ.
01-12-2013, 19:40
Ma è una mia impressione od avast (ed anche comodo) nell'ultimo anno ha cambiato 4-5 volte GUI del pannello?

:eek:

karrygun
02-12-2013, 14:12
Ma è una mia impressione od avast (ed anche comodo) nell'ultimo anno ha cambiato 4-5 volte GUI del pannello?

:eek:

come posso avere una gui piu bella? le gui spartana non mi piaciono anche se vanno di moda ultimamente...:muro:

1enry1
04-12-2013, 21:32
e come attivo pup ? e cosa fa ?

attackment
14-12-2013, 18:27
ciao ragazzi, una domanda, secondo voi devo affiancare avast a comodo oppure basta avast?

enigmista63
15-12-2013, 11:14
Ciao dipende quale versione usi di avast, se hai la versione con firewall non ti serve altro ......in caso contrario puoi affiancargli comodo firewall.

attackment
15-12-2013, 13:48
no ho la free quindi senza firewall, grazie 1000 ci affianco comodo ;)

Romagnolo1973
17-12-2013, 21:23
Nuovo aggiornamento di versione con corpose novità (si aggiorna se cliccate su aggiornamento versione, da me è settato in automatico per farli ma non li fa e la cosa dura da anni, comunque andando manualmente ad aggiornare la versione lo fa al 100%, poi si riavvia il pc una volta fatto):
P.S.: una volta riavviato avrete tra i moduli una cosa dal nome GrimeFighter (in seguito è spiegato cosa sia, una assoluta inutilità ), consiglio dopo il riavvio di andare in Pannello di controllo - Programmi e funzionalità e cliccare su avast come per disinstallarlo e fare Cambia e deselezionare quella cosa dai moduli e poi riavviare il pc.

avast! programmer
ALWIL Software Email

AVAST 2014 Program update (9.0.2011)
« on: Today at 01:23:12 PM »
Hi all,

I'm glad to announce that we've just released AVAST 2014 program update (build number 9.0.2011).

In terms of the core product changes, here's the list:
We have finally fully rewritten the WebShield so that it now doesn't work as a "transparent proxy" anymore. I.e. no more routing of all HTTP traffic through the AvastSvc.exe process - which should hopefully result in no more conflicts with various firewalls (especially older firewalls that can't handle transparent proxies) and overall improvement in stability and performance. Besides that (and this is really exciting) it allows us to see and detect more threats (the original webshield had some limitations).

The Firewall component (in IS and Premier) has also changed dramatically. We spent quite some time making it more compatible with other applications, such as Java and various VPN services.

The installer/updater has been improved to allow more reliable installation in case of infected machines. The installer is now protected by the avast self-defense driver from the very beginning, making it harder for active malware to kill it (if you have problems starting the installer in the first place, it may be a good idea to try to rename the executable to a random name first)

The changes in the File System Shield's driver should result in faster performance, especially in the copy files and install programs scenarios.

We have also beefed up the Browser Cleanup tool to be able to rip off even the more stubborn toolbars and other "PUBEs" (Pontentially Unwanted Browser Extensions :))

We have also fixed a whole bunch of bugs reported in the last couple of months. Especially if you encountered a problem with R1, I suggest you try this new version, chances are that the problem is resolved there.

For trialware users, we have also added an interactive tutorial that explains all the features of the product in a straightforward, concise manner.

In addition to the core, there's two more things included in this version:

Connectivity to the new avast! GrimeFighter product. GrimeFighter is our take on PC Optimization / tuneup and is the result of the Jumpshot acquisition that we did earlier this year. This will be a standalone product (sold separately) but has some connections into Avast. It is really a cool product (and I encourage everyone to give it a try) - technically, it's Linux based, although you wouldn't be able to tell as it's perfectly skinned and does a good job at hiding all the complexities. For GrimeFighter, we will have a phased rollout for particular configurations. Over the next few weeks, users should look out for GrimeFighter pop-ups notifying them how we can improve their PC performance.

SafePrice is a new, optional module of the Avast browser plugins. It's designed to combine security (hence the "safe" part) with best deals (hence the "price") into one, easy-to-use module. It's pretty silent (almost invisible) unless you search for a specific product -- in which case, it would pop up a price comparison and allow you to pick one of the deals in the trusted stores. The feature can be turned on or off through the browser plugin settings. For Safe Price, we are doing a gradual global rollout. We will increase the rollout over the coming weeks.

Known issues:
AOS plugin doesn´t work with "Enhanced Protected Mode" enabled in IE 11

Download locations
http://files.avast.com/iavs9x/avast_free_antivirus_setup.exe
http://files.avast.com/iavs9x/avast_pro_antivirus_setup.exe
http://files.avast.com/iavs9x/avast_internet_security_setup.exe
http://files.avast.com/iavs9x/avast_premier_antivirus_setup.exe

avast! cleaner: http://files.avast.com/iavs9x/avastclear.exe

It should be possible to install this version on top of your existing avast! installation (all settings should be preserved). Or you can use in-product updater.

thanks a lot, enjoy this release!!!

Styb
17-12-2013, 21:54
Mentre stavo leggendo un articolo in un sito che apro tutti i giorni avast mi segnala una minaccia relativa a un indirizzo web che probabilmente si stava collegando, ma non saprei perché non ho fatto in tempo a leggere l'avviso.
Dove trovo la cronologia delle segnalazioni?

attackment
17-12-2013, 22:48
Mentre stavo leggendo un articolo in un sito che apro tutti i giorni avast mi segnala una minaccia relativa a un indirizzo web che probabilmente si stava collegando, ma non saprei perché non ho fatto in tempo a leggere l'avviso.
Dove trovo la cronologia delle segnalazioni?

hai visto questo :

http://files.avast.com/files/emupdate/20131217.exe
tranquillo è un falso positivo, ossia avast crede che avast sia staricando un virus

LOL all'ennesima potenza

https://www.google.it/#q=http:%2F%2Ffiles.avast.com%2Ffiles%2Femupdate%2F20131217.exe+&safe=off

Styb
18-12-2013, 14:08
Si, e infatti non avevo capito bene, pensavo di essermi confuso.:D

Comunque non riesco a trovare la cronologia delle segnalazioni, e mi sembra che nelle vecchie versioni ci fosse, forse nella 7, mi sbaglio?

1enry1
18-12-2013, 19:39
@romagonolo1973 quindi ....quali corpose novita di avast ?

Scusate alcuni dubbi

- ma come si elimina il controllo degli update dei vari prg sul pc ? c’e un flag su aggiornare
Ma pare non sia disinflaggabile !

-come si attiva la protezione web ? ma serve o ?

- ma come mai NON mi comunica che c’e una nuova versione di avast ? devo settare io
qualcosa per comunicarmi una nuova versione del prg ?

qualcuno che mi aiuta ?

Franz.b
22-12-2013, 01:43
ciao a tutti, dall'ultimo aggiornamento del programma ho un problema con il router (Netgear DGN2200v3): quando clicco la voce "dispositivi collegati" compare la pagina così:

http://www.pctunerup.com/up/results/_201312/20131222022815_Nuovaimmagine.jpg

scopro che disattivando la protezione attiva web le cose funzionano, compare correttamente la lista dei dispositivi collegati al router, ma deselezionando ad una ad una le singole voci, nessuna risponde positivamente, ossia il problema si presenta sempre.. così come persiste pure disattivanto tutte le voci dalle impostazioni della protezione attiva web! :eek:
c'è qualche esclusione da inserire da qualche parte? :wtf:

NB: il problema si presenta con iE, ff e Opera. non ho altri browser.

marcoesse
22-12-2013, 10:34
P.S.: una volta riavviato avrete tra i moduli una cosa dal nome GrimeFighter (in seguito è spiegato cosa sia, una assoluta inutilità ), consiglio dopo il riavvio di andare in Pannello di controllo - Programmi e funzionalità e cliccare su avast come per disinstallarlo e fare Cambia e deselezionare quella cosa dai moduli e poi riavviare il pc.
fatto su XP
grazie della segnalazione ;)
non so se me ne sarei accorto:stordita:
http://s30.postimg.org/e6vx0jttp/image.jpg (http://postimg.org/image/e6vx0jttp/) . http://s30.postimg.org/rp2tcu5z1/image.jpg (http://postimg.org/image/rp2tcu5z1/)

max_smp_
24-12-2013, 15:05
salve a tutti, scusate la domanda da niubbo, ma da qualche giorno quando apro thunderbird, mi compare questa finestra di avast:

http://dec.imghost.us/vTUZ.png

non essendo molto ferrato in materia, mi spiegate velocemente il perchè mi viene fuori e se devo attivarlo o posso anche farne a meno?

grazie a chi mi risponderà e buone feste! :)

Kohai
24-12-2013, 17:25
salve a tutti, scusate la domanda da niubbo, ma da qualche giorno quando apro thunderbird, mi compare questa finestra di avast:

non essendo molto ferrato in materia, mi spiegate velocemente il perchè mi viene fuori e se devo attivarlo o posso anche farne a meno?

L'immagine non si vede.

Kohai
24-12-2013, 17:27
Ragazzi, mi scuso se son poco presente ma ho tanti altri impegni.
Scrivo semplicemente per augurare a tutti buone feste e specialmente buon natale visto che siamo in vigilia.

Un salutone a tutti :)

Ciaoooooooooooooooo :fagiano:

max_smp_
24-12-2013, 17:57
L'immagine non si vede.

strano, ho usato imagehost e dal mio pc si vede ancora...ma magari è una questione di cache...visto che non è da un pò che non uso più i servizi di image hosting metto il link dalla mia cartella pubblica di dropbox :stordita:

https://dl.dropboxusercontent.com/u/4635361/avast2.png

https://dl.dropboxusercontent.com/u/4635361/avast2.png

RobbyBtheOriginal
24-12-2013, 19:12
Io la vedo in entrambi i post sia da pc che qui;)
Buone feste a tutti:)

By Tapatalk

alfredof58
25-12-2013, 11:59
buon natalee genteeeeee state poco suii vostri pc in questa giornata e non mangiate troppo buon natale :) :D

Althotas
26-12-2013, 07:27

Non sono in grado di darti una risposta precisa, perchè uso ancora la versione precedente di avast, che ha una grafica un po' diversa e probabilmente anche una gestione degli account di posta SSL diversa, ma posso dirti questo (a grandi linee): ci sono alcuni account di caselle di posta elettronica, per esempio quelli di Gmail, le cui informazioni di configurazione per creare gli account nei programmi di posta elettronica, prevedono l'uso della protezione SSL. Fino ad un po' di tempo fa (ora non so), alcuni antivirus non erano in grado di eseguire lo scan in tempo reale della posta di quegli account SSL. Se non ricordo male, qualche vecchia versione di avast rilevava l'account SSL e ti avvertiva che non poteva "gestirlo". Poi implementarono la gestione, dicendoti di disabilitare l'opzione (dentro il client di posta) che abilita l'uso della protezione SSL per l'account in questione. Infine, a partire da una versione successiva di avast, fecero in modo di gestire anche quelli senza apportare modifiche nel client di posta. Nell'ultima versione, quella che stai usando tu, forse hanno cambiato/aggiunto qualcosa, o forse no e quella finestra che ti esce fuori è magari per via del client di posta che usi tu (io uso windows live mail).

Morale: tu hai almeno un account di posta, configurato dentro thunderbird come account SSL. Se seguirai le indicazioni che ti propone avast, lui poi dovrebbe essere in grado di eseguire lo scan delle email anche di quell'account, altrimenti (credo) non potrà farlo.

Nones
01-01-2014, 15:52
Avast blocca l'accesso al forum perchè trova un infezione.
Che succede? Solo disabilitandolo riesco ad entrare.

Pess
01-01-2014, 15:53

Anche io... Io PC è quello in firma...

fabio336
01-01-2014, 16:04
Il problema si presenta solo a seguito del login

valis.
01-01-2014, 18:15
anche io stesso problema, devo disabilitare avast per potere accedere :confused:

Leon Scott Kennedy
01-01-2014, 18:56
Idem :(

Althotas
01-01-2014, 19:57
Io ero già loggato (lo lascio sempre così), e non ho riscontrato alcun problema. Mi è capitato invece un paio di volte in passato, ma la cosa era durata solo qualche ora. Le mie definizioni dei virus sono aggiornate.

fabio336
01-01-2014, 20:40
anche io ero sempre loggato con firefox
con internet Explorer funziona senza disattivare l'antivirus

isomen
01-01-2014, 22:12
A me lo fa anche con internet Explorer :muro:

;) ciauz

MARROELLO
01-01-2014, 22:23
Mettetelo nelle eccezioni, ora mi va.

Leon Scott Kennedy
02-01-2014, 08:16

Ok, ma non è normale....

Chill-Out
02-01-2014, 09:03
Ok, ma non è normale....

A me lo fa anche con internet Explorer :muro:

;) ciauz

anche io ero sempre loggato con firefox
con internet Explorer funziona senza disattivare l'antivirus

Io ero già loggato (lo lascio sempre così), e non ho riscontrato alcun problema. Mi è capitato invece un paio di volte in passato, ma la cosa era durata solo qualche ora. Le mie definizioni dei virus sono aggiornate.

Idem :(

anche io stesso problema, devo disabilitare avast per potere accedere :confused:

Il problema si presenta solo a seguito del login

Anche io... Io PC è quello in firma...

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=40504941

Althotas
02-01-2014, 09:12
Invece mi sa che è normale, perchè poco fa, verso le 9.45, fa è successo anche a me, ed ero già loggato.

Stavo leggendo gli ultimi messaggi a pag. 246 del thread sul samsung 840 (SSD), arrivato in fondo clicco per passare alla pagina successiva e mi salta fuori l'avviso di avast che mi blocca la pagina 247 a metà caricamento.

Sono riuscito un pezzo della finestra di avviso giusto un attimo prima che si chiudesse. Come indirizzo web mi viene indicato quello della pagina del thread che avevo appena aperto: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2505810&page=247 seguito però dai caratteri |>{gzip} (e cioè: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2505810&page=247|>{gzip} ), mentre come tipo di infezione è indicato il Trojan "JS:Includer-APV"

Come dicevo ieri, una cosa del genere mi era già successa un paio di volte tempo addietro (1 o 2 anni fa), sempre qua in HWP e mi pare che, a memoria, all'epoca avevo investigato ed ero giunto alla conclusione che si trattava di un trojan agganciato ad un banner pubblicitario, che interveniva (il trojan) in modo "random".

Adesso segnalerò questo mio messaggio usando il pulsante "segnala", in modo che poi qualche Mod. possa far pervenire queste informazioni a chi di dovere.

A voi consiglio di non metterlo nella lista delle eccezioni.

Althotas
02-01-2014, 09:15
Ho letto adesso il post di Chill-Out scritto poco prima del mio. Ho letto la discussione linkata e avrei una domanda per Chill-Out: ma siete sicuri al 100% che si tratta di un falso positivo? Lo chiedo alla luce di quanto ho scritto poco fa nel mio precedente post.

Chill-Out
02-01-2014, 09:52
Ho letto adesso il post di Chill-Out scritto poco prima del mio. Ho letto la discussione linkata e avrei una domanda per Chill-Out: ma siete sicuri al 100% che si tratta di un falso positivo? Lo chiedo alla luce di quanto ho scritto poco fa nel mio precedente post.

Al momento della presente segnalazione non ho riscontrato nulla di anomalo http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=40504941 appena posso faccio una verifica sui Banner ;)

Althotas
02-01-2014, 10:06
Mi è successo nuovamente poco fa, alle ore 10.48.

Vedo nel mio elenco sottoscrizioni che ci sono nuovi messaggi in un thread, clicco col destro sul link dell'ultima pagina del thread (come faccio sempre quando la pagina non è già aperta), interviene avast che la blocca ed il trojan è sempre quello di prima. Ma stavolta il blocco della pagina è avvenuto immediatamente, al punto che all'interno della finestra del browser (uso Comodo Dragon, un fork di Chromium) non si vede proprio niente, è tutta bianca. Chiudo il TAB di quella pagina, riprovo ad aprirla, e adesso mi viene sempre fuori il messaggio del browser "la pagina web non è disponibile", come se non fossi connesso ad internet (mentre invece la connessione funziona benissimo).

Ho riprovato un altro paio di volte a cercare di aprire/caricare quella pagina, ma sempre con lo stesso risultato. La pagina è questa: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2433576&page=27 - se invece vado ad editare il link, e al posto di 27 metto 26 (la pagina precedente di quel thread), me la carica correttamente, ma appena poi passo alla pagina 27 niente da fare.. pagina bianca. Una cosa del genere è la prima volta che mi capita. A voi la apre quella pagina? (pag. 27)

EDIT: aggiungo che 1 minuto fa ho provato a ricaricare la "pagina infetta" di stamattina, quella del thread sul samsung 840, ed è nuovamente intervenuto avast. Il link di quella pagina è questo: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2505810&page=247

Paolo Corsini
02-01-2014, 10:08
Saluti a tutti

sembra essere un falso positivo; ho scritto ad Avast ieri sera segnalando la cosa.
Stamattina lato concessionaria è stata fatta una verifica sui circuiti banner e sembra non esserci nulla di anomalo.
Se avete segnalazioni particolari mandate una mail qui

forum@hwupgrade.it

Grazie
Paolo

Franz.b
02-01-2014, 10:40
a me da ancora problemi all'accesso, sia con ff che con opera. ma solo se si è loggati, altrimenti non ci sono intoppi.

Nones
02-01-2014, 11:27
Anche dopo le ultimissime definizioni appena aggiornate il problema persiste!
:muro:

Pess
02-01-2014, 11:40
Ho risolto aggiungendo il sito tra le esclusioni...

gyonny
02-01-2014, 11:51
Anche io da ieri sera noto questo problemino con Avast nonostante lo avessi aggiornato alle ultime definizioni...
attualmente sono riuscito a pubblicare questo post solo disattivando momentaneamente Avast, altrimenti mi era impossibile.

Cloud76
02-01-2014, 12:19

Succede anche a me da ieri con IE10, ora ho disabilitato temporaneamente avast (versione installata 6.0.1367).
A me non segnala alcuna infezione, semplicemente IE10 non apre la pagina con la scritta: “Non riesco a visualizzare questa pagina” come se fosse offline…
Per il discorso banner pubblicitario... in IE ho attivi i filtri di sicurezza ActivX Filtering e Protezione da monitoraggio ma la pagina del forum non si carica comunque se non disabilito Avast.
Inoltre ho provato con IronPortable29 e il problema non si presenta.
Poi è strano che a qualcuno vada e a qualcun altro no con il medesimo browser...

al89
02-01-2014, 12:42
Anche con l'ultimissima versione di avast(2014), mi dà il problema.
Ho dovuto mettere nelle eccezioni siti e eccezioni script "http://www.hwupgrade.it/forum"

isomen
02-01-2014, 13:00
Anche io ho messo il forum nelle eccezioni, ma la considero una soluzione provvisoria... nn definitiva e stò facendo delle scansioni.

;) ciauz

enigmista63
02-01-2014, 19:52
Ciao e BUon Anno a tutti o sto utilizzando avast premier ed entro sul sito e sul forum senza nessuna segnalazione.

Althotas
02-01-2014, 20:08
Il "problema" è di tipo random, e a me lo ha presentato solo quando ho tentato di caricare le due pagine che avevo indicato. Adesso non ho riprovato, lo farò domani mattina (non sono thread che mi interessano molto, posso attendere).

Buon anno anche a voi.

Alessio.16390
02-01-2014, 20:24
Anche qui Avast blocca,
di continuo e non in modo random,
mi puzza di compressione del forum, leggo gzip.
Paolo hai provato semplicemente a togliere per un attimo la compressione di vBulletin e vedere se continua a farlo?

Pondera
03-01-2014, 07:57
Il falso positivo si verifica solo se si è loggati.
Aggiornare programma, motore e definizioni.
Disabilitare le protezioni.
Effettuare il Logout dal forum.
Svuotare la cache del browser.
Riattivare le protezioni.

Cloud76
03-01-2014, 09:49
Non credo abbia a che fare con la versione del programma, capita a me che ho il 6 come a chi ha aggiornato alla 9, quindi non serve aggiornare il programma e il motore, è solo una questione di definizioni, fino al 31 non succedeva, dal 1 sì.
Ah, confermo che anche a me dà quel tipo di infezione, avevo messo modalità silenzioso/gioco da qualche giorno perché continuava a uscire il messaggio di scadenza e rompeva le scatole e i popup non uscivano, spegnendolo esce il classico popup rosso con infezione

URL:
http://www.hwupgrade.it/forum/|>{gzip}

Infezione:
js:Includer-APV [Trj]

Sapphire91
03-01-2014, 10:13
Ho lo stesso problema :( capita anche se non sono loggato, sono riuscito a postare solo con l'antivirus disabilitato, altrimenti era impossibile, spero si risolvi presto.

TheQ.
03-01-2014, 10:29
non so cosa stiano combinando alla avast ed alla comodo, ma in questi giorni questo forum viene bloccato dalla protezione web se ci si logga, mentre nei giorni scorsi Ice Dragon con i DNS comodo bloccava l'accesso ad Adwords segnalandolo come sito malevolo.

:ciapet: complimenti alle software house

(msg scritto con qupzilla)

fabio336
03-01-2014, 11:06
e se fosse un problema del forum?

isomen
03-01-2014, 11:48
Ho eliminato i cookie e anche togliendo l'eccezione del forum ad avast il problema sembra scomparso.

;) ciauz

Cloud76
03-01-2014, 11:55
Ho eliminato i cookie e anche togliendo l'eccezione del forum ad avast il problema sembra scomparso.

;) ciauz

Avevo già provato subito dopo aver riscontrato il problema, pulito tutta la cache, dati, cookie, password, temporanei... ma non è cambiato niente.

isomen
03-01-2014, 12:37
Avevo già provato subito dopo aver riscontrato il problema, pulito tutta la cache, dati, cookie, password, temporanei... ma non è cambiato niente.

:muro: infatti il problema é tornato
dopo aver eliminato i cookie (cache, temporanei e qualche scanzione l'avevo già fatto ieri) il problema sembrava scomparso anche togliendo l'eccezione ad avast... ma riaprendo questo thread adesso é tornato ed ho dobuto rimetterla.

;) ciauz

DooM1
03-01-2014, 12:46
Scusate ma avast non specifica quale sia l'elemento infetto?
Ci sarà uno script o una roba simile?
Non lo dà il percorso? Guardate il log dell'antivirus.

Cloud76
03-01-2014, 13:19
Ma sì certo, l'abbiamo scritto prima

URL:
http://www.hwupgrade.it/forum/|>{gzip}

Infezione:
js:Includer-APV [Trj]

Il percorso è... il FORUM
a me blocca tutto il forum già dal link sulla home, pagina principale e tutte le discussioni, tutto l'indirizzo /forum insomma, ad altri, come Althotas, blocca invece parti specifiche ma sempre e comunque nel forum.
E come avevo detto, anche con ActivX filtering e protezione da monitoraggio attive la pagina non si apre se non disabilito la protezione di Avast.

DooM1
03-01-2014, 14:15
Ops scusa mi era sfuggito l'URL.
Per quanto quello non mi pare un URL completo. Che diavolo vorrebbe dire il "pipe" ?

Styb
03-01-2014, 16:50
Anch'io tutte le volte che cerco di loggarmi ricevo il messaggio di avast.
A dire il vero ora mi sono loggato con un cd live di linux, poichè non mi piace che avast mi avvisi in seguito al login che è necessario se si vuole scrivere qualcosa con la tastiera su questo forum....
Come mai dopo 3 giorni il problema non è risolto?

Chill-Out
03-01-2014, 18:01
Se qualcuno gentilmente allega il log di Avast su http://wikisend.com/

TheQ.
03-01-2014, 18:44
il problema è peggiorato, ora non accedo manco con qupzilla. Mi dice che viene interrotta la comunicazione con il server... nessun msg di avast.
Se uso web proxy in qupzilla entro nel forum.

Ma non sarà un problema di server o qualche hacker che vi ha fatto qualche scherzetto nel forum?

karrygun
03-01-2014, 19:33
non capisco piu perchè il pc mi parta solo nella modalità senza firma digitale . non so se il problema sia dipeso da oa o da avast.. ho disattivato prima 1 e poi l'altro. ma mi parte solo nella modalità senza firme. un bloccato dovrebbe essere quello di glary utilities.

non mi parte update checker di filehippo , continuo ad avere una frammentazione pazzesca causata dai file del ripristino del sistema (cancellati, ma ritornano) , lo desktop è nero . mi si blocca explorer.exe, windows defender non mi parte , io per cercare di contribuire a questo antivirus faccio i log completi e li invio. ma i problemi rimangono. i log a cosa servono di preciso?

ma avast 9 è una beta? non ho mai visto problemi sugli antivirus...

Styb
03-01-2014, 19:44
Se qualcuno gentilmente allega il log di Avast su http://wikisend.com/

Ho la versione 9 free di avast, dove lo trovo il log?

il problema è peggiorato, ora non accedo manco con qupzilla. Mi dice che viene interrotta la comunicazione con il server... nessun msg di avast.
Se uso web proxy in qupzilla entro nel forum.

Con qupzilla entro regolarmente, e anzi grazie della dritta! :D
Entro con le impostazioni proxy di sistema, e riesco a fare il login, però in modo random quando apro alcuni 3d mi compare l'avviso di avast! Mah...

Nones
03-01-2014, 19:45
Problema rientrato.
Io ho appena aggiornato le ultime firme ed ho tolto l'eccezzione.
Non mi compare più nessun avviso.

gyonny
03-01-2014, 20:15
;40513572']...Oltre al post, sembra sia stato "rimosso" anche l'utente che lo aveva postato...

Probabilmente si trattava di qualche spammer; è capitato anche a me un paio di volte di vedere utenti che vengono subito cancellati dopo un paio di messaggi da loro postati...

Comunque sembrerebbe che attualmente il problema con Avast sia stato risolto, almeno per me...che non ricevo più quegli avvisi di cui si è discusso.
Dimenticavo di dire che oltre all'avviso di Avast notavo anche un avviso da parte di Windows che inidicava un certificato di sicurezza scaduto o cose del genere...

Orazio1938
03-01-2014, 20:34
Comunque sembrerebbe che attualmente il problema con Avast sia stato risolto, almeno per me...che non ricevo più quegli avvisi di cui si è discusso.
Dimenticavo di dire che oltre all'avviso di Avast notavo anche un avviso da parte di Windows che inidicava un certificato di sicurezza scaduto o cose del genere...

Dopo questo messaggio, ho provato a cancellare le esclusioni di Avast ed il problema si è subito ripresentato !!
Possibile che Avast NON risolva il problema ?!!!
O forse è vero che c'è un virus su Hwupgrade ?
Nessuna risposta ufficiale dai resposabili di Hwupgrade ?!!!
Allora .... sveglies !!
Orazio

Dumah Brazorf
03-01-2014, 20:36
Controlla di avere l'ultimo aggiornamento delle firme.
Disservizio concluso.

Orazio1938
03-01-2014, 21:10
Controlla di avere l'ultimo aggiornamento delle firme.
Disservizio concluso.

OK, cinque minuti fà si sono aggiornate automaticamente le firme. Ho eliminato le esclusioni ed ora funziona tutto !!
FINALMENTE !!!
Grazie
Orazio

fabio336
03-01-2014, 21:29
confermo tutto ok

Styb
03-01-2014, 21:35
Si, problema rientrato.
Finalmente quelli del forum hanno trovato un accordo con avast per quanto riguarda il monitoraggio degli utenti....
O no?

TheQ.
03-01-2014, 21:42
funziona di nuovo :)

Leon Scott Kennedy
03-01-2014, 22:32
Problema risolto grazie a tutti.

al89
03-01-2014, 22:35
Sembrerebbe rientrato il problema anche a me.

Prima cosa che ho fatto, ho controllato di avere l'ultimo aggiornamento definizioni virali (140103-0), ricontrollando per eventuali altri aggiornamenti.

Poi ho levato l'eccezione, e il problema parrebbe essere risolto.

isomen
04-01-2014, 00:07
Tolta l'eccezione... sembrerebbe tutto a posto.

;) ciauz

DooM1
04-01-2014, 00:13
In qualche post precedente (troppo stanco per cercarlo ora :D), ho letto che qualcuno con la premium non ha riscontrato il problema.
Altre testimonianze?
Sono curioso di capire il perché, sempre che sia confermato.

Mica le definizioni della versione free sono ritardate ?

Il commesso di una nota catena di elettronica una volta mi disse che conviene comprarlo l'AV, perché le versioni free hanno gli aggiornamenti ritardati di 15 gg.
Ma vi risulta questa cosa? A me in ogni caso sembrano troppi...

Althotas
04-01-2014, 07:54
Il commesso di una nota catena di elettronica una volta mi disse che conviene comprarlo l'AV, perché le versioni free hanno gli aggiornamenti ritardati di 15 gg.
Ma vi risulta questa cosa? A me in ogni caso sembrano troppi...
Ma figuriamoci :doh:

Avast, già da un po' di tempo, oltre al classico aggiornamento del file delle definizioni dei virus, ha anche l'opzione di aggiornamenti in streaming, che consente di ricevere immediatamente aggiornamenti importanti.

Riguardo al resto e parlando del problema, inutile fare confronti con altri antivirus senza precisarli perchè, che io sappia, non tutte le versioni free offrono l'opzione di scan in real-time dei siti web, o altre funzionalità un po' "particolari" o identiche a quelle che ha avast.

Chill-Out
04-01-2014, 08:41
;40513572']Fermo restando che è un problema lamentato solo da utenti con AVAST, mi è venuto in mente che, qualche giorno fa, nella sezione News avevo letto un post (vedere screenshot) che, successivamente, è probabilmente stato rimosso:

Non so se possa essere attinente a questo problema ... ma (come si può vedere nello screenshot) il titolo del post (datato 28 dicembre) era: forum non sicuro per gli utenti (come a voler segnalare un "presunto" problema rilevato sul forum).

Oltre al post, sembra sia stato "rimosso" anche l'utente che lo aveva postato; se si clicca sul nickname (dovrebbe portare al profilo utente) si ottiene questo:

Nulla a che vedere con il problema riscontrato dagli utenti Avast

Dopo questo messaggio, ho provato a cancellare le esclusioni di Avast ed il problema si è subito ripresentato !!
Possibile che Avast NON risolva il problema ?!!!
O forse è vero che c'è un virus su Hwupgrade ?
Nessuna risposta ufficiale dai resposabili di Hwupgrade ?!!!
Allora .... sveglies !!
Orazio

Si, problema rientrato.
Finalmente quelli del forum hanno trovato un accordo con avast per quanto riguarda il monitoraggio degli utenti....
O no?

Confermo e sottoscrivo quanto detto qui, solo un semplice Falso Positivo

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40504941&postcount=7

karrygun
04-01-2014, 10:34
non capisco piu perchè il pc mi parta solo nella modalità senza firma digitale . non so se il problema sia dipeso da oa o da avast.. ho disattivato prima 1 e poi l'altro. ma mi parte solo nella modalità senza firme. un bloccato dovrebbe essere quello di glary utilities.

non mi parte update checker di filehippo , continuo ad avere una frammentazione pazzesca causata dai file del ripristino del sistema (cancellati, ma ritornano) , lo desktop è nero . mi si blocca explorer.exe, windows defender non mi parte , io per cercare di contribuire a questo antivirus faccio i log completi e li invio. ma i problemi rimangono. i log a cosa servono di preciso?

ma avast 9 è una beta? non ho mai visto problemi sugli antivirus...

nessuno mi sa aiutare? ho problemi pure per l'avvio nella modalità senza firme digitali. vorrei risolvere tali problemi prima che il pc sia da formattare

gyonny
04-01-2014, 10:51
...Dimenticavo di dire che oltre all'avviso di Avast notavo anche un avviso da parte di Windows...

Il problema con Avast nel mio caso è stato attualmente risolto, ma nonostante abbia fatto una profonda pulizia dei file temporanei con Ccleaner, quando accedo a questo forum noto ancora quell'avviso inviato da Windows di cui parlavo prima:

http://s6.postimg.org/4gs2pp7tt/Avviso.png (http://postimage.org/)

Non so se abbia a che fare con il problema riguardante Avast di cui si è discusso molto ultimamente, comunque lo faccio presente perchè questo avviso mi veniva fuori in contemporanea con gli avvisi di Avast, e comunque mi viene ancora visualizzato dopo 5 min circa di navigazione sul forum (con Firefox)...

Styb
04-01-2014, 16:19
Confermo e sottoscrivo quanto detto qui, solo un semplice Falso Positivo

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40504941&postcount=7

Ma a che cavolo mi serve l'antivirus?
Le uniche segnalazioni di avast che ho ricevuto sono sempre risultate relative a falsi positivi. C'è qualcosa che non mi quadra.

Sono cosciente che esistono aziende che sopravvivono tracciando le attività degli utenti, basta installare l'estensione DoNotTrackMe di firefox per verificare che in questo momento ci sono 4 trackers che registrano la mia attività in rete, e 2 sono di Google. Ma se poi è sufficiente segnalare ad avast che un trackers non riesce più a funzionare ed è quindi necessario un aggiornamento delle firme virali allora mi domando davvero perchè sto usando un antivirus che per quel che mi riguarda mi appesantisce solo il sistema.
Non voglio pensare che ormai gli antivirus siano necessari solo quando vengono installati programmi illegali o vengono visualizzati siti poco raccomandabili per i quali esiste già la segnalazione data da Wot.
Qualcuno che ha più esperienza di me sulla sicurezza in rete mi può spiegare la vera utilità degli antivirus?

TheQ.
04-01-2014, 17:38
Inizialmente i virus erano fatti per debilitare i sistemi (cancellare file, riavviare continuamente il computer, ecc...). Da quando gli hacker cappello nero hanno capito che così non si guadagna un cucuzzo ed anzi si rischiano cause milionarie i virus sono diventati raccoglitori di informazioni, creatori di botnet per spam, worm di posta, ecc...
Nel 2010 poi si son inventati l'emulazione, per cui creando fake installer di game/programmi che non necessitano + di serial e crack di fanno dll injection a gogo (e dal lato della sicurezza hanno preso corpo le sandbox come bene essenziale per la sicurezza).

L'antivirus previene che ti infetti.
Che antivirus esistono: classici, euristici, cloud.
Avast è un antivirus classico a definizioni. Ha una scansione pro-attiva di tutta la tua attività sul PC e dei file nell'intorno delle directory dove vai (cosa che ti fa perdere prestazioni)
Essendo classico a definizioni e non euristico in genere si consiglia di fare 1 volta a settimana o mese la scansione del pc.
Gli euristici invece funzionano a comportamento dei file e tendenzialmente nn richiedono la scansione di Terabyte di dati.
Di euristico c'era Prevx3 prima che venisse comprato dalla webroot che ne fa fatto un internet security a pagamento (dicono fra i + leggeri...o forse è ancora in beta), zillya (dove paghi le nuove definizioni e comunque ha molti falsi positivi) e ... boh non me ne vengono altri.

La caratteristica di Avast è la leggerezza, mentre di solito per avere definizioni migliori si consiglia di utilizzare Avira.

Le uniche segnalazioni di avast che ho ricevuto sono sempre risultate relative a falsi positivi. C'è qualcosa che non mi quadra.
Forse hai impostato alcuni parametri di euristica troppo alti: vai in protezione attiva - protezione web clicchi la rotellina e in sensibilità guardi se è nromale, alta o bassa (son 4 barrette).

Sono cosciente che esistono aziende che sopravvivono tracciando le attività degli utenti, basta installare l'estensione DoNotTrackMe di firefox per verificare che in questo momento ci sono 4 trackers che registrano la mia attività in rete, e 2 sono di Google.
La differenza è forse che i social network in quanto anagrafe delle identità della rete sono un po' + pericolosi di google che fa tracciamento per la pubblicità adsense (soldi che finiscono in tasca al blogger che così è invogliato a continuare) ed i dati sono liberamente accessibili (al contrario i social network i dati li tengono per se e li vendono spudoratamente a terzi associando nome e cognome che l'utonto stesso ha inserito per taggarsi con gli amici).

Ma se poi è sufficiente segnalare ad avast che un trackers non riesce più a funzionare ed è quindi necessario un aggiornamento delle firme virali allora mi domando davvero perchè sto usando un antivirus che per quel che mi riguarda mi appesantisce solo il sistema.

Sei ad un passo da linux con questi pensieri :D

Non voglio pensare che ormai gli antivirus siano necessari solo quando vengono installati programmi illegali o vengono visualizzati siti poco raccomandabili per i quali esiste già la segnalazione data da Wot.
Qualcuno che ha più esperienza di me sulla sicurezza in rete mi può spiegare la vera utilità degli antivirus?
Tecnicamente io potrei creare un sito web, aspettare che su WOT facciano la recensione come sito buono, poi ricaricare nel database del sito qualche script pericoloso e fregare il primo che entra.
WOT è fatto da una community estesa, mentre le web protection di avast, avira e bitdefender sono creati da appositi programmi che scansionano la rete (ma ogni quanto entrano su un sito ?) o dalle segnalazinoni dei client stessi installati dagli utenti per creare il database su cui altri client fanno riferimento.
In entrambi i casi il sistema non so se è perfetto... non sembra di certo tale.

La Comodo usa un altro metodo ancora: installando l'internet security o i suoi browser puoi modificare i DNS e quindi navigare con il filtro delle pagine malevole. L'aspetto interessante è che con Ice Dragon o Comodo Dragon puoi installare i DNS comodo su tutto il sistema o solo sui due browser.

Certo la sicurezza in rete sta diventando sempre + complicata.

DooM1
04-01-2014, 18:36
Io non uso antivirus infatti per svariati motivi.
Non voglio entrare nel merito perché l'ho fatto e ne sono uscite solo polemiche, ma non solo non li uso, li odio, quando ho provato ad usarli mi hanno solo creato problemi, e a volte anche gravi.
Sono in questo thread solo perché avast è il meno peggio che abbia mai trovato, e allora mi tengo informato.

gyonny
09-01-2014, 10:56
Comunque ragazzi devo dire che ora che ho superato quell'insolito problemino con Avast di cui si è molto discusso ultimamente tutto sommato continuo a trovarmi molto bene con questo AV che, forse non sarà il massimo della leggerezza, ma c'è anche da considerare che i nuovi PC hanno potenza quadruplicata rispetto a qualche annetto fa quindi il problema potrebbe essere in qualche modo ignorabile :)

Un'ultima cosa che voglio fare notare: ho disattivato la funzione integrata "Avast online security" perchè ho come l'impressione che mi appesantisce il browser e quindi ne risenta anche in qualche modo la velocità di caricamento delle pagine Web...ma per il resto tutto OK :)

Nones
09-01-2014, 11:12
Comunque ragazzi devo dire che ora che ho superato quell'insolito problemino con Avast di cui si è molto discusso ultimamente tutto sommato continuo a trovarmi molto bene con questo AV che, forse non sarà il massimo della leggerezza, ma c'è anche da considerare che i nuovi PC hanno potenza quadruplicata rispetto a qualche annetto fa quindi il problema potrebbe essere in qualche modo ignorabile :)

Un'ultima cosa che voglio fare notare: ho disattivato la funzione integrata "Avast online security" perchè ho come l'impressione che mi appesantisce il browser e quindi ne risenta anche in qualche modo la velocità di caricamento delle pagine Web...ma per il resto tutto OK :)

Sto testando anche io questo addon e sembra anche a me un po macchinoso firefox. E sto cercando di capire se l'opzione anti tracciamento sia ridondante insieme a no script e sopratutto adblock plus con lista easyprivacy. Adesso chiedo nell'altro 3D.

Cloud76
11-01-2014, 12:35
Ieri mi è capitato di dover disinfettare un pc che tra spyware, trojan e adware, ha infettato più di 2500 file/chiavi. Avast non ha fatto un ciglio, non si è accorto di nulla, ho dovuto usare malwarebytes e hitman pro...

Non conoscevo HitmanPro, sembra interessante, anche la versione Alert, lo terrò sicuramente presente.
Anche io poco tempo fa ho dovuto disinfestare un portatile su cui era installato Avast e nonostante ciò era pieno di Trojan e di programmi che Avast stesso definisce come PUP, ma che comunque erano installati a vagonate e alcuni radicati ormai nei browser come estensioni, e altri programmini totalmente inutili. La cosa più scocciante era che ogni minuto si apriva una pagina internet con una pubblicità e il pc era rallentato da tutti queste cavolate tipo wajam, tuto4pc, iminent e altre robe strane di cui non ricordo il nome.
Ho sradicato tutto quello che potevo installando Malwarebytes ed eliminando a mano file per file quello che il programma non eliminava e Avast era in coma, come se non esistesse.
Il problema penso sia principalmente che l'antivirus lavora bene sui virus ma su trojan, spyware e programmi malevoli, e soprattutto su questi ultimi, faccia ben poco e ci voglia un programma specifico da affiancargli.

Cloud76
11-01-2014, 22:42
;40553116']Vedere anche ---->> QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2592971).
Interessante, salvato il link per il futuro :)

Forse avevi il mio stesso virus...

Tengo a precisare che il pc non era mio, io non metto nel mio pc nessuna di quelle schifezze menzionate, penso che non ci riuscirei neanche intenzionalmente... e non capirò mai come fanno certe persone ad infilarci alle volte DECINE di programmini spazzatura e correlati. Posso capire uno, due... o tre... durante qualche installazione di programmi fuffa che ti ritrovi con altra porcheria perchè non vai nemmeno a togliere la spunta a "Si, voglio installare anche... ... ecc ecc" ma quando ne hai il pc pieno zeppo, mah...

D'ora in poi quando mi chiederanno di mettere le mani da qualche parte, installerò in pianta stabile, oltre all'antivirus anche i due programmi prima citati, per stare più tranquillo.

gyonny
12-01-2014, 10:09
Alcune "mancanze" (chiamiamole così) possono verificarsi con qualsiasi AV e non solo con Avast, infatti io per abitudine oltre al classico AV ho sempre affiancato un modulo HIPS per ovviare anche ad eventuali mancanze dell'antivirus stesso - altri invece preferiscono concentrarsi di più sul potenziamento sicurezza browser tramite apposite estensioni di sicurezza...insomma sia l'uno che l'altro sono delle feature aggiuntive utili per aumentare la sicurezza dell'intero sistema, dato che (è ormai un dato di fatto) il solo AV puo anche fallire in determinate circostanze.

Per ritornare in tema con Avast ribadisco anche io che ultimamente è stato un po appesantito con troppa roba superflua. :)

Althotas
12-01-2014, 12:15
;40556120']
E' solo una questione di approccio @gyonny; in ogni caso una non esclude l'altra (definiamolo, complementazione di un insieme).

Per il resto, non farei ricadere le "responsabilità" SOLO sui software di protezione: sempre più spesso è il "FATTORE UTENTE" a fare la differenza.
Quotone.

Per quel che mi riguarda, da utente avast da molti anni, per precauzione faccio uno scan completo dell'HD 1 o 2 volte all'anno con MalwareBytes, ma fino ad oggi non mi ha mai trovato nemmeno 1 "schifezza".

Al contrario, in passato ho scoperto che la maggior parte dei miei amici (femmine e maschi indistintamente), persone "normali" e poco esperte di pc, ogni qualvolta si apre una finestra di avviso dell'OS o di qualunque altro programma, antivirus incluso, avevano la bella abitudine di chiuderle immediatamente con la "X", senza leggerle.

E ho anche avuto modo di constatare che quel pessimo vizio è dovuto principalmente alla loro pigrizia, perchè tutte le volte che mi sono prodigato per spiegare come invece devono comportarsi, ho notato scarsissimo interesse nel voler imparare. E allora, se non vogliono trovare nemmeno un quarto d'ora per ascoltare qualche semplice spiegazione, ed imparare qualche cosa di importante, che si arrangino... a quel punto, sono già stati avvertiti che la prossima volta che mi chiamano per "mettergli a posto il pc", la cosa costerà almeno 1 pizza + birra (e non sarà più gratis) :)

Cloud76
12-01-2014, 12:17
;40556120']Ne aggiungerei almeno un terzo: HITMANPRO.ALERT CRYPTOGUARD (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2539794) (info a fondo post).

Un quarto, nel caso in cui l'antivirus in dotazione non preveda un modulo di DEP PROTECTION: MALWAREBYTES ANTI-EXPLOIT (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2578324).

Per gli utenti più avanzati, nv 25 indicherebbe senza esitazioni: EMET (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2596195).

E... ci vorrebbero tante cose ma:
Avast+Malwarebytes+HitmanPro+HitmanPro.Alert+(uno dei due tra Malwarebytes antiexploit oppure EMET). In tutto fanno 5 programmi a sé stanti.
Se li metto sul mio non ci son problemi ma se li metto sul pc di uno che è riuscito ad incasinare tutto come dicevo prima possono sorgere altri problemi.
-tanti programmi diversi, tante cose che sicuramente l'utente in questione può NON capire e non saper usare, e qualora si presentasse il rischio, il non saperlo gestire poiché non capisce e non sa cosa fare con quel programma che lo avvisa di qualcosa che non sa nemmeno cosa voglia dire
-pc magari non recentissimi possono risentire di tutti questi programmi di sicurezza installati

Sicuramente più protetto finchè il programma fa tutto da solo in modo invisibile ma alla minima interattività, a lungo andare, l'utente può riuscire ad incasinarsi ugualmente mi sa...
I mezzi ci sono, ma come dicevi anche tu prima, è l'utente che spesso fa la differenza e se non sa gestire la situazione c'è poco da fare.

Mi son segnato anche il link a EMET, tutto molto interessante... Avast è solo la cima dell'isberg...

gyonny
12-01-2014, 12:27
...E allora, se non vogliono trovare nemmeno un quarto d'ora per ascoltare qualche semplice spiegazione, ed imparare qualche cosa di importante, che si arrangino...

Concordo pienamente! ;)

1enry1
14-01-2014, 19:14
ma cosa sta succednendo ad avats, ultimamente mi trova tantissim i file infetti , che in anni NON ha mai trovato !

ora mi da all'accensione pc un file sys infetto in windows sytem32 drivers

vado a vedere ed e' un sys di spywaretermanator ! ASSURDO...

meno male non ho cancellato infatti virusTotal da infezioni zero ! senza parole ...

https://www.virustotal.com/it/file/7ed3e35368cafd8eb884fbd8b0bf1e2207e5f78374ae69993368e64432d7531b/analysis/

maxmax80
14-01-2014, 21:55
io mi ricordo che già versioni di avast intorno alla 4.6 trovavano virus nei file di spyware terminator (che per altro ho provveduto a disinstallare da anni a causa della sua pesantezza) :p

ThEbEsT'89
15-01-2014, 20:26
Sono passato ad Avast Free dopo anni e anni di utilizzo di Avira Free e una breve parentesi con Roboscan. Avrei alcune domandine :p

1) come consigliate di settare il livello dell'euristica? Se la imposto al massimo c'è il rischio di un numero eccessivo di falsi positivi?
2) per quanto riguarda il controllo dei file, con Avira ero solito impostare il guard per controllare tutte le estensioni, con Avast posso fare lo stesso o ha un impatto troppo grosso sulle performance ed è meglio lasciare le scelte di default?
3) infine mi sbaglio o di default non è schedulata nessuna scansione?

1enry1
18-01-2014, 15:52
in una opzione vedo che parla di “Modalita’ Barriera” ma di che si tratta ?

Forse tipo opzione HIPS che blocca processi o tentativi di programmi di installazione nel pc ? oppure questa di avast e’ altra cosa ?

Cosa consigliate di attivarla o ? ciaoooo

66Marco
22-01-2014, 20:31
Nuova versione.

2014.9.0.2013

peppiniello77
22-01-2014, 20:48
quando usavo avast piu' di 10 anni fa prendevo sempre virus....:D

Franz.b
22-01-2014, 21:16
quando usavo avast piu' di 10 anni fa prendevo sempre virus....:D

utile come post.

peppiniello77
22-01-2014, 21:53
utile come post.

utile si,non hai capito il doppiosenso..
e' l'esperienza che non ti fa prendere virus..l'antivirus non fa mai in tempo con le nuove minacce
uso macchine virtuali o altri pc per provare file sospetti o non rilevati..
inoltre i trojan..l'antivirus te li cancella..se a me serve usare il programma infetto da trojan me ne devo privare per colpa di avast e company....

perché dovrei privarmene:D lo uso in virtuale e il pc e' pulito

allora a cosa mi serve l'antivirus in tempo reale?mi rallenta solo..

il firewall invece lo uso..

poi uso anche Linux...
window non c'e' niente da fare si innfetta sempre se ci smanetti..

con Windows devi andare sempre sui soliti programmi e siti...

RobbyBtheOriginal
23-01-2014, 00:56
si ma qui dovresti scrivere impressioni sull'uso di avast, dubbi, suggerimenti ecc.. mica che tu non lo usi perchè usi linux o altro o perchè non ti conviene-interessa usarlo, quello voleva dirti.. e chiudo qui senza intaccare troppo il 3ad:)

xcdegasp
23-01-2014, 07:48
@ peppiniello77: questo è il thread di avast e pertanto se vuoi sfoggiare le tue perle dovresti aprire un tuo thread

Romagnolo1973
23-01-2014, 11:55
Nuova versione.

2014.9.0.2013

questo il changelog
http://forum.avast.com/index.php?topic=145192.0
sostanzialmente fix di bug vari

66Marco
25-01-2014, 12:43
Ciao.

Avast mi ha proposto di attivare " SecureLine VPN ": commenti, consigli ??

gyonny
25-01-2014, 12:58
Almeno che tu non abbia particolari esigenze di anonimato, la secure line VPN non è strettamente neccessaria per l'uso comune; e poi questa opzione come ben saprai è a pagamento > LINK (http://www.avast.com/it-it/secureline-vpn)

ada11
25-01-2014, 16:14
voto anche io per avast