View Full Version : AIUTO!!! Mi si freeza Windows 7!!!
Andando nella Sezione "Sistema" e poi su "Gestione Dispositivi"
sotto Schede di Rete vedo:
Realtek 8185 Extensible 802.11b/g Wireless Device
e
Realtek PCIe GBE Family Controller
la scheda Video è invece una (se puo' essere utile anche questa informazione)
NVIDIA GeForce GT430
Aggiorna con questi che trovi nella prima riga:
http://www.realtek.com/downloads/downloadsView.aspx?Langid=1&PNid=13&PFid=5&Level=5&Conn=4&DownTypeID=3&GetDown=false
8111DP DASH All-In-One installation kit for WinXP/Vista/Win7 1.12.0022 2011/12/27 8660k
FulValBot
17-01-2012, 23:40
che roba è event id 36887
errore irreversibile 10? :mbe:
mathisse
18-01-2012, 05:23
Vi ringrazio x la vostra disponibilità e gli utili consigli.
mathisse
21-01-2012, 06:37
Aggiorna con questi che trovi nella prima riga:
http://www.realtek.com/downloads/downloadsView.aspx?Langid=1&PNid=13&PFid=5&Level=5&Conn=4&DownTypeID=3&GetDown=false
8111DP DASH All-In-One installation kit for WinXP/Vista/Win7 1.12.0022 2011/12/27 8660k
Ho effettuato il seguente aggiornamento, ma il problema dei freeze è ancora presente :muro:
Appena possibile proverò a spostare la scheda video su altro slot!!
taprotatonandron
24-02-2012, 11:49
Ciao, ho lo stesso problema: seven si blocca improvvisamente, senza schermata blu.
ho un dell precision m6500,
- Windows Seven Professional 64 sp1 appena installato
- 8gb ram
- Nvidia quadro fx 3800 M, driver versione 8.17.12.5729 (NVIDIA_MULTI-DEVICE_A03_R268466.exe scaricato dal sito DELL)
- disco d'avvio SSD msata ocz strata 60 GB (installato da due settimane)
- 2 dischi da 500 GB in raid 1 per i dati e per la vecchia istallazione di seven
- bios aggiornato all'ultima versione (A08) in occasione della recente aggiunta dell'ssd
E' successo 3 volte, per almeno 2 volte stavo minimizzando una finestra (che è rimasta "appesa" a mezz'aria) o spostando il limite di una finestra - sembrerebbe un problema di driver video.
Ora proverò ad installare i driver nvidia ISV certificati, che dovrebbero (spero) essere più stabili.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Simona85
19-03-2012, 11:08
inutile, ogni tanto su questo pc mi si freeza..si congela tutto , rimane l'ultima schermata e tocca riavviare di forza
non ho ancora capito da cosa dipende sta roba..di aperto c'è sempre firefox e forse anche windows mail..
:(
nico88desmo
25-03-2012, 10:06
Spero che sia utile anche a voi questa soluzione per risolvere il problema del freeze.
Il sistema è quello in firma, ed è da circa una settimana che non ho più alcun freeze e il sistema mi risulta mediamente più stabile.
Per prima cosa, io ho aggiornato tutti i vari driver e il bios (di conseguenza anche il controller marvell 88se6320 sas).
Da quanto ho potuto constatare, il problema del freeze derivava dalla connessione dei connettori sata al controller ich10r; il mio sistema è composto da 3 HD in RAID 5 + un masterizzatore DVD sata. I cavi erano così connessi:
SATA 1: HD
SATA 2: HD
SATA 3: HD
SATA 6: Masterizzatore DVD
A quanto ho potuto verificare, il freeze sembrava essere collegato al raid e quindi ai dischi, tuttavia facendo opportune verifiche ho visto che lo stato degli hd era buono, nessun errore/settore danneggiato.
Per "sbaglio" ho provato a scollegare il masterizzatore dvd dal controller ich10r et voilà, il sistema mi è risultato più stabile. Il masterizzatore comunque, l'ho provato in un altro pc, ed è risultato perfettamente funzionante. A questo punto ho provato la seguente configurazione (cambiato la porta sata del masterizzatore dvd):
SATA 4: Masterizzatore
Il problema del freeze è purtroppo ritornato.
Perciò, come ultima soluzione, ho collegato il masterizzatore al controller Marvell 88se6320 sas porta 1, avendo così questa configurazione (il controller sas mi è risultato essere compatibile con il masterizzatore sata; unica cosa, attenzione per chi ha aggiornato il bios: è NECESSARIO aggiornare i driver del controller Marvell, seguite questo post http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=28995398&postcount=1069)
SAS 1: Masterizzatore
e il problema del freeze è scomparso :)
Dopo 3 anni di pc posso dire di aver risolto questo fastidioso problema; in internet ho cercato dovunque ma non ho trovato scritto da nessuna parte questa soluzione.
Per chi avesse quindi una configurazione raid (0,1,5,0+1) + disco ssd o masterizzatore, consiglierei di provare questa soluzione. A quanto pare ci deve essere qualche conflitto tra il raid e qualsiasi altro dispositivo, se collegato al chip ich10r dell'intel.
Un saluto a tutti!
luca55533
05-04-2012, 13:05
Anche a me si freeza il pc.
Uso windows 7 home premium 64 bit ,e dopo pochi minuti oppure ore si freeza.
Il pc che uso è in firma.
Ho notato che quando si freeeza si spegne anche la lucina del mouse e della tastiera, è normale?
Comunque adesso provo a mettere un driver più vecchio per vedere se mi fa lo stesso problema.
UPDATE: Disistallandolo i driver con driver sweeper sembra non dare più problemi, mentre se lo faccio con la normale disinstallazione freeza.
paolocorpo
10-05-2012, 13:23
Come forse ricorderete ho sofferto in maniera random di freeze
IL mio HW è in firma
Il mio SO è WIn7 Ultimate 64 bit
Ho provato a disabilitare alcuni servizi a cui erano associati numerossissimi messaggi di errore
Fra questi:
Server
Browser
PNRP
Sarà un caso ma non solo non vedo + quegli eventi di errore ma ... il PC non freeza + :D
Vi terrò aggiornati
:read:
Paolo
Purtoppo Ieri mi è arrivata una stampante EPSOPN Styus SX435W 3 in 1
Ha rispolverato un mio vecchio problema di freeze che avevo se che avevo risolto andando a stoppare alcuni servizi fra cui quelli usati per il collegamento wi.fi che invece la stampante ha ovviamente per funzionare riattivato. Infatti se la stampante è chiusa il PC non freeza se la stampante è accesa ... riprende a freezare
La collegherò USB ... :muro: ma possibile che la ASUS non abbia pensato ad un patch per questa mia MB ??
Simona85
10-05-2012, 15:10
Purtoppo Ieri mi è arrivata una stampante EPSOPN Styus SX435W 3 in 1
Ha rispolverato un mio vecchio problema di freeze che avevo se che avevo risolto andando a stoppare alcuni servizi fra cui quelli usati per il collegamento wi.fi che invece la stampante ha ovviamente per funzionare riattivato. Infatti se la stampante è chiusa il PC non freeza se la stampante è accesa ... riprende a freezare
La collegherò USB ... :muro: ma possibile che la ASUS non abbia pensato ad un patch per questa mia MB ??
visto che anche a me random mi freeza..mi specifichi meglio quei servizi che hai disabilitato?(server,browser ecc..)
potrei provare anche io..
FulValBot
10-05-2012, 16:18
provate a vedere se vi sono bios aggiornati.
Simona85
10-05-2012, 16:59
ultimissimo bios il mio :p
per i miei freez difficile capire da cosa provengono, winzoz non salva mai nessun dato di questi freez..
generalmente sto usando il browser quando capitano..o cmq browser aperto, ma potrebbe essere altro..
:rolleyes:
Se a te capitano in maniera più specifica sui browser prova a disabilitare l'accelerazione HW
Simona85
10-05-2012, 18:19
si l'ho fatto tempo fa, ma ogni tanto freeza lo stesso
( può essere una volta ogni 2 settimane..come 2 volte in 2 giorni..)
ciao
paolocorpo
10-05-2012, 23:30
visto che anche a me random mi freeza..mi specifichi meglio quei servizi che hai disabilitato?(server,browser ecc..)
potrei provare anche io..
SEmplice: li trovi tra i servizi di WINDOWS proprio con il nome che ti ho detto
Prova a disabilitarli ... potrebbe essere che anche per te sia la soluzione come lo è stato a me
paolocorpo
10-05-2012, 23:31
ultimissimo bios il mio :p
per i miei freez difficile capire da cosa provengono, winzoz non salva mai nessun dato di questi freez..
generalmente sto usando il browser quando capitano..o cmq browser aperto, ma potrebbe essere altro..
:rolleyes:
Vedi se ci sono messaggi anche solo di errori ripetuti + volte relativi ai serviizi BROWSER, SERVER. PNRP
paolocorpo
10-05-2012, 23:32
provate a vedere se vi sono bios aggiornati.
Nessun nuovo BIOS per la mia ASUS
Nessun nuovo bios, allora nuova mobo :D
Simona85
11-05-2012, 10:27
Vedi se ci sono messaggi anche solo di errori ripetuti + volte relativi ai serviizi BROWSER, SERVER. PNRP
ciao
browser ok l'ho trovato e potrei disabilitarlo, tanto riguarda la condivisione tra pc mi sembra..
server.pnrp devo ancora verificare
quindi intendi solo questi 2 servizi vero? ( o server e pnrp son 2 cose diverse?
ciao
paolocorpo
11-05-2012, 22:55
ciao
browser ok l'ho trovato e potrei disabilitarlo, tanto riguarda la condivisione tra pc mi sembra..
server.pnrp devo ancora verificare
quindi intendi solo questi 2 servizi vero? ( o server e pnrp son 2 cose diverse?
ciao
Sono due cose diverse :)
Buongiorno...
ho assemblato da pochissimo il PC che vedete in firma.
Per circa una settimana tutto ok..
Ieri ho notato una cosa molto strana quanto fastidiosa..
Dopo la finestra di login di win7 , dopo aver inserito la password mi sono spostato in un altra stanza.. torno dopo pochissimi minuti e trovo il pc freezato... ...
Non finisce qui.. dopo qualche minuto il PC si spegne da solo...
Cosa può essere?? L' SSD??(ho sentito che alcuni ssd soffrono di freeze..) , problemi di temperatura non ce ne sono perchè dopo il primo freeze ho controllato ed è tutto a posto.. sia nel bios che subito dopo il login(realtemp e asus probe II).
Altro fatto ancora più strano.. se dopo il login ''seguo'' di più l'avvio(nel senso che muovo la freccia del mouse andando a vedere nella barra delle applicazioni tray caricate all'avvio(quella in basso a destra per capirci) ho notato che il pc non si freeza..
Ringrazio tutti in anticipo per il supporto e non esitae a chiedermi informazioni tecniche se ne avete bisogno
Saluti
Anche tu hai una mb asus...
Perchè? puoi rinfrescarmi perfavore non ho seguito tutti i post.
C'è qualche problema noto con le mb asus?
ho fatto caso che se muovo il mouse da subito dopo il login non si freeza però l'icona tray di Asus AI utility ci mette un po ad apparire.. potrebbe essere quello?
grazie
Direi di si, anche se ogni caso va controllato e interpretato singolarmente, ma c'è un problema noto di incompatibilità tra schede asus e W7, non stiamo parlando del 100% dei casi, ma è una tendenza piuttosto marcata. Poi è chiaro per chi ha pc autoassemblati la faccenda è più complicata, può dipendere dall'intera configurazione HW
Non si capisce dalla configurazone di questo utente perchè l'unica cosa che non ha messo è la MB..:doh:
cmq sembra avere il mi identico problema anche se con hardware meno recente:
http://www.tomshw.it/forum/windows/190384-blocco-pc-allavvio-di-windows-7-a.html
alla fine sembra aver risolto facendo una pulizia del registro e delle applicazioni all'avvio..
Ciao ragazzi, vorrei poter creare il file DUMP di quando mi si freeza il PC (e posso solamente resettarlo!) ma nonostante la funzione sia attiva in "avvio e ripristino - memoria kernel" non mi ritrovo il dump nella cartella classica di windows 7
Forse perchè resetto troppo presto il computer e non do il tempo di creare il file??? (ho atteso fino a 2 minuti)
Il dump non si crea sui freeze ma sulle bsod
Il dump non si crea sui freeze ma sulle bsod
quindi i freeze già si possono escludere i driver, o no? Puntano perlopiù all'hardware?
Non capisco perchè mi si freeza, cosa mi suggerite di buono?
aled1974
07-08-2012, 19:01
partiamo con la configurazione hardware completa
driver aggiornati ultimamente? Se sì, quali?
programmi installati/dis-inst ultimamente? Se sì quali?
fatto cose particolari tipo pulizia registro con programmi quali CCleaner o simili?
ciao ciao
Controlla anche le temperature e l'HD con CrystalDiskInfo
partiamo con la configurazione hardware completa
driver aggiornati ultimamente? Se sì, quali?
programmi installati/dis-inst ultimamente? Se sì quali?
fatto cose particolari tipo pulizia registro con programmi quali CCleaner o simili?
ciao ciao
Controlla anche le temperature e l'HD con CrystalDiskInfo
in pratica avevo questo problema già da prima con la configurazione in firma...anche da appena formattato. Qualche giorno fa ho montato SSD nuovo quindi nuova formattazione e nuova reistallazione dei driver totali (escluderei quindi l'hard disk come problema, visto che quello precedente, ora è diventato secondario solo per i dati...)
in pratica non ho ancora istallato neanche office...ho windows con tutti gli aggiornamenti "IMPORTANTI" fatti, istallato robe tipo flash player, chrome, firefox, silverlight, vlc, antivirus microsoft essential e nessun altro applicativo degno di nota
aled1974
08-08-2012, 07:30
installazione di windows ex novo o ripristino di un backup? In quest'ultimo caso hai già fatto l'allineamento? Sei in ahci o in ide? Collegato ad una porta sata o per sbaglio ad una sata-raid?
prova a far partire la macchina con l'hd meccanico scollegato, se rimane lenta possiamo praticamente escludere problemi legati al meccanico
la configurazione hw completa?
hai monitorato le temperature?
ciao ciao
Simona85
08-08-2012, 10:03
controllata la ram?provato a usare un banco alla volta?
installazione di windows ex novo o ripristino di un backup? In quest'ultimo caso hai già fatto l'allineamento? Sei in ahci o in ide? Collegato ad una porta sata o per sbaglio ad una sata-raid?
prova a far partire la macchina con l'hd meccanico scollegato, se rimane lenta possiamo praticamente escludere problemi legati al meccanico
la configurazione hw completa?
hai monitorato le temperature?
ciao ciao
controllata la ram?provato a usare un banco alla volta?
Si, ho effettuato una nuova istallazione exnovo, senza utilizzo di backup. L'hard disk SSD è collegato alla SATA3_A0 ( ma non credo sia problema di porta raid, come già detto, il problema lo avevo anche prima con il disco meccanico collegato alle SATA2 ) proverò eventualmente a scollegare il meccanico.
Conf: Asrock X79 Extreme4 - intel i7 3820 Socket LGA 2011 - dissipatore Corsair Hydro 60 - 8GB Kingmax 1600 nanogaming - ATI Sapphire 6990 - Alimentatore Corsair 850 Tx - HD meccanico Seagate sata3 7200rpm
Come temperature vi aggiornerò con degli screen, ma vi anticipo che ho anche fatto dei test sotto stress della scheda video con Fumark ed ha retto tutto senza problemi per 30minuti 1920x1080 con temperature sui 98° - 58fps
Simona85
08-08-2012, 13:01
ma quantio banchi ram hai? come l'hai testata?
ecco le info di crystaldisk:
http://img20.imageshack.us/img20/6169/seagt.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/20/seagt.jpg/) HDD
http://img534.imageshack.us/img534/1559/samsu.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/534/samsu.jpg/) SSD
ma quantio banchi ram hai? come l'hai testata?
ne ho 4 da 2gb l'uno..non ho ancora fatto la prova della ram singola...ma la ram se ha problemi non dà i bluscreen??? A me si freeza lo schermo con l'immagine fissa o diventa nera
Simona85
08-08-2012, 18:30
sbagliato..io sul pc 2 in firma, avevo svariati freez...cambiato i 2 banchi di ram..puff, basta freez
io fossi in te proverei ad usare il pc togliendo 1 banco alla volta, si sa mai..
( in + 4 banchi è facile che danno problemi..era meglio 2)
aled1974
08-08-2012, 18:57
grazie per le info e gli screenshots, togliamo tante domande che stavo per farti :mano:
non mi hai detto però se nel bios le porte sata le hai impostate in IDE-mode o in AHCI-mode, puoi controllare? Nel caso sia ide ti consiglio vivamente di impostarlo in ahci, prendo spunto da un altro thread e ti posto la procedura passo passo per un OS già installato: http://www.pcbrain.it/forum/showthread.php?t=3820 ;)
altra cosa, le tue ram richiedono un voltaggio compreso tra 1,5V e 1,8V per dare il meglio di sè, a volte i bios lasciati in auto per le memorie sbagliano i voltaggi comportando freeze, bsod e quant'altro (con le mie ex OCZ dovevo settare tutti i valori manualmente per farle andare alla loro frequenza standard :doh:)
qui trovi le specifiche complete delle tue ram: http://www.kingmax.com/en-global/product/product/Model/DDR3_Desktop_Overclock_Memory_Module_Nano_Gaming_RAM (clicca su spec.)
ora non ti resta che confrontare con i valori settati automaticamente dal tuo bios e nel caso provare a immetterli manualmente, per il voltaggio prova con 1,6V e poi sali pian piano fino a 1,8V verificando se cambia qualcosa nel comportamento del pc
ciao ciao
sbagliato..io sul pc 2 in firma, avevo svariati freez...cambiato i 2 banchi di ram..puff, basta freez
io fossi in te proverei ad usare il pc togliendo 1 banco alla volta, si sa mai..
( in + 4 banchi è facile che danno problemi..era meglio 2)
grazie per le info e gli screenshots, togliamo tante domande che stavo per farti :mano:
non mi hai detto però se nel bios le porte sata le hai impostate in IDE-mode o in AHCI-mode, puoi controllare? Nel caso sia ide ti consiglio vivamente di impostarlo in ahci, prendo spunto da un altro thread e ti posto la procedura passo passo per un OS già installato: http://www.pcbrain.it/forum/showthread.php?t=3820 ;)
altra cosa, le tue ram richiedono un voltaggio compreso tra 1,5V e 1,8V per dare il meglio di sè, a volte i bios lasciati in auto per le memorie sbagliano i voltaggi comportando freeze, bsod e quant'altro (con le mie ex OCZ dovevo settare tutti i valori manualmente per farle andare alla loro frequenza standard :doh:)
qui trovi le specifiche complete delle tue ram: http://www.kingmax.com/en-global/product/product/Model/DDR3_Desktop_Overclock_Memory_Module_Nano_Gaming_RAM (clicca su spec.)
ora non ti resta che confrontare con i valori settati automaticamente dal tuo bios e nel caso provare a immetterli manualmente, per il voltaggio prova con 1,6V e poi sali pian piano fino a 1,8V verificando se cambia qualcosa nel comportamento del pc
ciao ciao
ciao, rieccomi qui per qualche aggiornamento, visto che purtroppo mi freeza 2-3 volte al giorno!
Le temperature degli HDD le ho controllate spesso, ma stanno tranquillamente sempre sui 30gradi. Ho verificato ed avevo già impostato in AHCI-mode dal BIOS. Ho collegato SSD su SATA3_0 - HDD su SATA2_1 e lettoreCD su SATA2_0 ( avrei libere quindi SATA3_A0 - SATA3_A1 - SATA3_1 - SATA2_2 - SATA2_3 )
Ho staccato HDD per un giorno intero: si è freezato.
Ho staccato banchi ram 3-4: frezz
Ho staccato banchi 1-2: freezz
Premettendo che ho selezionato "value defaults" generale nel bios, ho verificato nel bios UEFI ed ho trovato che per la RAM di default ho i valori:
DRAM Frequency DDR3-1333 (Auto)
DRAM tCL 9
tRCD 9
tRP 9
tRAS 24
tRFC 107
tWR 10
tWTR 5
tRRD 4
tRTP 5
tFAW 20
tCWL 7
Simona85
12-08-2012, 18:42
e se fosse software il problema?
hai un bakup da richiamare?
2-3 freez al giorno non sono sopportabili, proverei anche un install pulito
e se fosse software il problema?
hai un bakup da richiamare?
2-3 freez al giorno non sono sopportabili, proverei anche un install pulito
avevo già scritto in precedenza:
in pratica avevo questo problema già da prima con HDD...anche da appena formattato. Qualche giorno fa ho montato SSD nuovo quindi nuova formattazione e nuova reistallazione dei driver totali (escluderei quindi l'hard disk come problema, visto che quello precedente, ora è diventato secondario solo per i dati...)
in pratica non ho ancora istallato neanche office...ho windows con tutti gli aggiornamenti "IMPORTANTI" fatti, istallato robe tipo flash player, chrome, firefox, silverlight, vlc, antivirus microsoft essential e nessun altro applicativo degno di nota
Simona85
12-08-2012, 19:55
per me sono le ram che la tua mobo non digerisce, non riesci a farti prestare un paio di banchi compatibili con la tua mobo..e provare con quelli?
oppure le tue stesse ram hanno bisogno vi settaggi da affinare.( ad esempio i volt)
se vuoi escludere pian piano i vari hard, devi fare cosi..
aled1974
13-08-2012, 07:15
infatti le tue kingmax partono da 1600Mhz 9-9-9-27 come da link indicato in precedenza quindi mi sembra strano che la tua mobo le tenga a 1333 9-9-9-24 :mbe:
nel bios uefi prova nel menu OcTweaker - VoltageControl - DramVoltage e a settarle 1600-9-9-9-27 ;)
c'è anche da dire che non trovo le tue memorie nella lista della tua mobo, ma non è che significhi per forza un'incompatibilità
hai modo di farti prestare da qualche amico un paio di dimm sicuramente funzionanti da provare al posto delle tue? Se no prova a sentire un negozio hardware pattuendo il costo della prova prima di dire di sì.
Se vedi che con altre memorie la tua macchina è stabile allora è praticamente certo che c'è o un problema hw alle ram o che sono incompatibili con la mobo.
Se non cambia nulla allora comincerei a pensare ad un problema di scheda madre.
ah, non ti ho chiesto se hai già fatto un test alle ram con memtest (procedura: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1189286). Ho visto poi che anche all'interno del tuo bios c'è una o due voci riguardanti evnetuali test della ram :read:
ciao ciao
Simona85
13-08-2012, 08:53
io cmq dei vari test sulle ram non mi fido +, le mie avevano passato tutti i test..ma poi nel daily use davano problemi
da quando le ho levate, basta freez ;)
certo se erano della lista delle ram compatibili con la tua mobo era assai meglio
per me sono le ram che la tua mobo non digerisce...
Quoto.
Io tutti i problemi che mi sono capitati nel tempo sui vari PC con dei Freeze (pochi per fortuna) sono sempre stati dovuti alle RAM.
O settaggi o non compatibilità a volte anche strane.
Cercadi provare con altri (2) banchi di ram.
per me sono le ram che la tua mobo non digerisce, non riesci a farti prestare un paio di banchi compatibili con la tua mobo..e provare con quelli?
oppure le tue stesse ram hanno bisogno vi settaggi da affinare.( ad esempio i volt)
se vuoi escludere pian piano i vari hard, devi fare cosi..
Quoto.
Io tutti i problemi che mi sono capitati nel tempo sui vari PC con dei Freeze (pochi per fortuna) sono sempre stati dovuti alle RAM.
O settaggi o non compatibilità a volte anche strane.
Cercadi provare con altri (2) banchi di ram.
purtroppo non ho nessuno che possa prestarmi altre RAM da provare...
infatti le tue kingmax partono da 1600Mhz 9-9-9-27 come da link indicato in precedenza quindi mi sembra strano che la tua mobo le tenga a 1333 9-9-9-24 :mbe:
nel bios uefi prova nel menu OcTweaker - VoltageControl - DramVoltage e a settarle 1600-9-9-9-27 ;)
...
Scrivo anche qui se può servire a qualcuno in futuro! ho aggiornato il bios ultimo ed ho spostato anche i collegamenti sia di SSD che HDD ( quando avvenivano i freeze, il SSD era su SATA3_A0 che ha chipset asmedia, mentre ora l'ho messo su SATA3_0 che ha chipset Intel) inoltre ho anche scollegato i cavetti sata che collegavano le prese eSATA sul case...
Al momento, sono vicino alle 24 ore continue (anche in download) e incrocio le dita che non si sta bloccando!!!
Per quanto riguarda le RAM, credo che a lavorare al ribasso ( 1333 ) non abbiano problemi... (magari è un discorso stupido il mio), ma se tutto va per il meglio e il pc risponde bene, il prossimo passaggio sarà quello di portarle a 1666 con i relativi valori.
Vi aggiorno prossimamente per le conferme, grazie mille a tutti
aled1974
14-08-2012, 09:36
uhm, interessante, quindi è un po' come nella mia vecchia asus per athlon64 in cui c'era il doppio controller per le IDE, uno funzionava bene mentre l'altro ogni tanto dava i numeri :muro:
o magari è stato il bios aggiornato
ad ogni modo facci sapere e se ti rimane stabile porta le ram almeno al loro valore nominale di lavoro (1666)
ciao ciao
NuclearBlast
24-09-2012, 19:33
in periodo random il pc mi si blocca e noto che l'hard disk scrive in continuazione (il led è sempre acceso) e dopo circa 1 minuto il pc si sbloaca e riprende da dove si era bloccato....
Esempio se sono su FB o skype vedo la clessidra del puntatore girare, il pc si pianta, il led dell'hd è sempre acceso e dopo 1 o 2 minuti riprende...
E' fastidioso perché ci fa diverse volte....
Non mi è mai capitato e non so se è un problema software o hardware
Aggiungo che non overclocco e ho appena installato W7
FulValBot
24-09-2012, 19:42
vai nel visualizzatore eventi, se c'è un errore di una delle porte ide evidentemente l'hdd non stava scrivendo nulla, anzi, aveva solo la spia rossa accesa senza che facesse nulla, stava solo bloccando totalmente il computer...
se dovesse essere così dovrai controllare come vanno sia le porte ide che quelle sata, casomai vanno riconnesse, stessa cosa l'hdd.
NuclearBlast
24-09-2012, 19:53
non so usare il visualizzatore eventi.. potresti aiutarmi ?
FulValBot
24-09-2012, 20:24
menu start, barra di ricerca, visualizzatore eventi. da lì poi vai su eventi personalizzati, se trovi delle voci che nella parte destra hanno scritto event id 11 fammelo sapere, magari fai direttamente uno screen della schermata che appare.
NuclearBlast
24-09-2012, 22:17
Visualizzazioni personalizzate ---> Eventi amministrativi
Errore 24/09/2012 21:13:30 WMI 10 Nessuna
Errore 24/09/2012 20:55:46 WMI 10 Nessuna
Errore 24/09/2012 20:17:26 WindowsUpdateClient 20 Agente di Windows Update
Errore 24/09/2012 20:11:50 WMI 10 Nessuna
Errore 24/09/2012 18:43:21 WMI 10 Nessuna
Errore 24/09/2012 17:36:01 WMI 10 Nessuna
Avviso 24/09/2012 17:33:03 Winlogon 6004 Nessuna
Avviso 24/09/2012 17:23:48 User Profile Service 1530 Nessuna
Errore 24/09/2012 17:22:42 Service Control Manager 7034 Nessuna
Errore 24/09/2012 17:22:41 Application Error 1000 (100)
Avviso 24/09/2012 17:22:23 RestartManager 10010 Nessuna
Errore 24/09/2012 17:14:40 WMI 10 Nessuna
Errore 24/09/2012 17:13:03 ATIeRecord 16388 (16)
Avviso 24/09/2012 17:12:07 Winlogon 6000 Nessuna
Avviso 24/09/2012 17:12:06 Winlogon 6000 Nessuna
Errore 24/09/2012 17:11:52 Service Control Manager 7001 Nessuna
Errore 24/09/2012 17:11:51 Service Control Manager 7001 Nessuna
Errore 24/09/2012 17:11:51 Service Control Manager 7001 Nessuna
Avviso 24/09/2012 17:11:45 Winlogon 6000 Nessuna
Avviso 24/09/2012 17:11:40 Winlogon 6000 Nessuna
Avviso 24/09/2012 17:11:39 Winlogon 6000 Nessuna
Errore 24/09/2012 17:11:10 Service Control Manager 7001 Nessuna
Errore 24/09/2012 17:08:54 WMI 10 Nessuna
Errore 24/09/2012 17:08:15 Service Control Manager 7001 Nessuna
Errore 24/09/2012 17:07:41 Service Control Manager 7001 Nessuna
Errore 24/09/2012 17:07:41 DistributedCOM 10005 Nessuna
Errore 24/09/2012 17:07:41 DistributedCOM 10005 Nessuna
Errore 24/09/2012 17:07:40 Service Control Manager 7001 Nessuna
Errore 24/09/2012 17:07:40 DistributedCOM 10005 Nessuna
Errore 24/09/2012 17:07:40 DistributedCOM 10005 Nessuna
Errore 24/09/2012 17:07:39 DistributedCOM 10005 Nessuna
Errore 24/09/2012 17:07:34 DistributedCOM 10005 Nessuna
Avviso 24/09/2012 17:07:33 Winlogon 6000 Nessuna
Errore 24/09/2012 17:07:30 Service Control Manager 7026 Nessuna
Errore 24/09/2012 17:07:29 Service Control Manager 7001 Nessuna
Errore 24/09/2012 17:05:03 Service Control Manager 7034 Nessuna
Errore 24/09/2012 17:05:03 Application Error 1000 (100)
Errore 24/09/2012 15:59:51 Service Control Manager 7009 Nessuna
Errore 24/09/2012 15:46:08 WMI 10 Nessuna
Errore 24/09/2012 15:37:07 WMI 10 Nessuna
Avviso 24/09/2012 15:36:41 Search 1008 Servizio di ricerca
Errore 24/09/2012 15:36:33 Service Control Manager 7023 Nessuna
Errore 24/09/2012 15:35:34 atikmdag 43029 (42)
Errore 24/09/2012 15:35:34 atikmdag 52236 (51)
Errore 24/09/2012 15:32:34 Service Control Manager 7034 Nessuna
Errore 24/09/2012 15:32:34 Service Control Manager 7034 Nessuna
Errore 24/09/2012 15:32:29 Service Control Manager 7034 Nessuna
Errore 24/09/2012 15:32:28 Service Control Manager 7034 Nessuna
Errore 24/09/2012 15:32:28 Service Control Manager 7034 Nessuna
Errore 24/09/2012 15:32:28 Application Error 1000 (100)
Errore 24/09/2012 15:32:28 Application Error 1000 (100)
Errore 24/09/2012 15:32:26 Service Control Manager 7034 Nessuna
Errore 24/09/2012 15:32:20 Service Control Manager 7000 Nessuna
Errore 24/09/2012 15:32:20 Service Control Manager 7009 Nessuna
Errore 24/09/2012 15:32:18 Service Control Manager 7034 Nessuna
Errore 24/09/2012 15:32:18 Application Error 1000 (100)
Errore 24/09/2012 15:32:17 Application Error 1000 (100)
Avviso 24/09/2012 15:32:13 Winlogon 6004 Nessuna
Errore 24/09/2012 15:32:04 Service Control Manager 7000 Nessuna
Errore 24/09/2012 15:32:04 Windows Media Player Network Sharing Service 14324 Nessuna
Avviso 24/09/2012 15:31:53 Winlogon 6006 Nessuna
Errore 24/09/2012 15:31:22 WMI 10 Nessuna
Errore 24/09/2012 15:31:20 Service Control Manager 7031 Nessuna
Errore 24/09/2012 15:31:20 PrintService 503 Routing comandi dello spooler di stampa in corso
Errore 24/09/2012 15:31:20 PrintService 511 Inizializzazione di un provider di stampa in corso
Errore 24/09/2012 15:31:20 PrintService 808 Inizializzazione in corso
Avviso 24/09/2012 15:29:18 Winlogon 6005 Nessuna
Errore 24/09/2012 15:28:04 Dhcp-Client 1002 Evento stato configurazione indirizzo
Errore 24/09/2012 15:27:51 atikmdag 43029 (42)
Errore 24/09/2012 15:27:51 atikmdag 52236 (51)
Errore 24/09/2012 12:58:38 Service Control Manager 7034 Nessuna
Errore 24/09/2012 12:58:38 Application Error 1000 (100)
Errore 24/09/2012 12:37:00 CAPI2 4107 Nessuna
Errore 24/09/2012 12:37:00 CAPI2 4107 Nessuna
Avviso 24/09/2012 12:31:02 User Profile Service 1530 Nessuna
Errore 24/09/2012 12:29:13 CAPI2 4107 Nessuna
Errore 24/09/2012 12:28:48 CAPI2 4107 Nessuna
Avviso 24/09/2012 12:22:50 RestartManager 10010 Nessuna
Errore 24/09/2012 11:56:30 CAPI2 4107 Nessuna
Errore 24/09/2012 11:56:30 CAPI2 4107 Nessuna
Avviso 24/09/2012 11:55:40 DNS Client Events 1014 Nessuna
Errore 24/09/2012 11:42:35 Service Control Manager 7009 Nessuna
Errore 24/09/2012 11:15:38 WMI 10 Nessuna
Errore 24/09/2012 11:13:55 Dhcp-Client 1002 Evento stato configurazione indirizzo
Errore 24/09/2012 11:13:52 atikmdag 43029 (42)
Errore 24/09/2012 11:13:52 atikmdag 52236 (51)
Errore 24/09/2012 11:13:53 EventLog 6008 Nessuna
Errore 24/09/2012 09:46:17 WMI 10 Nessuna
Errore 24/09/2012 09:44:36 atikmdag 43029 (42)
Errore 24/09/2012 09:44:36 atikmdag 52236 (51)
Errore 23/09/2012 20:19:56 Service Control Manager 7034 Nessuna
Errore 23/09/2012 20:19:56 Application Error 1000 (100)
Errore 23/09/2012 19:57:57 atikmdag 43029 (42)
Errore 23/09/2012 19:57:19 CAPI2 4107 Nessuna
Errore 23/09/2012 19:50:50 atikmdag 43029 (42)
Errore 23/09/2012 19:47:24 Kernel-EventTracing 2 Sessione
Errore 23/09/2012 19:47:23 Kernel-EventTracing 2 Sessione
Errore 23/09/2012 19:47:22 Kernel-EventTracing 2 Sessione
Errore 23/09/2012 19:47:21 Kernel-EventTracing 2 Sessione
Errore 23/09/2012 19:47:20 Kernel-EventTracing 2 Sessione
Errore 23/09/2012 19:47:19 Kernel-EventTracing 2 Sessione
Errore 23/09/2012 19:47:18 Kernel-EventTracing 2 Sessione
Errore 23/09/2012 19:47:18 Kernel-EventTracing 2 Sessione
Errore 23/09/2012 19:47:17 Kernel-EventTracing 2 Sessione
Errore 23/09/2012 19:47:16 Kernel-EventTracing 2 Sessione
Errore 23/09/2012 19:47:16 Kernel-EventTracing 2 Sessione
Errore 23/09/2012 19:47:15 Kernel-EventTracing 2 Sessione
Errore 23/09/2012 19:47:15 Kernel-EventTracing 2 Sessione
Errore 23/09/2012 19:47:14 Kernel-EventTracing 2 Sessione
Errore 23/09/2012 19:47:13 Kernel-EventTracing 2 Sessione
Errore 23/09/2012 19:47:08 atikmdag 43029 (42)
Avviso 23/09/2012 18:16:26 DNS Client Events 1014 Nessuna
Errore 23/09/2012 17:57:48 WMI 10 Nessuna
Errore 23/09/2012 17:56:02 atikmdag 43029 (42)
Errore 23/09/2012 17:56:02 atikmdag 52236 (51)
Errore 23/09/2012 17:53:58 Service Control Manager 7034 Nessuna
Errore 23/09/2012 17:53:58 Application Error 1000 (100)
Errore 23/09/2012 17:50:29 atikmdag 43029 (42)
Errore 23/09/2012 17:50:15 atikmdag 43029 (42)
Errore 23/09/2012 17:50:12 atikmdag 43029 (42)
Errore 23/09/2012 17:33:33 CAPI2 4107 Nessuna
Errore 23/09/2012 17:33:23 atikmdag 43029 (42)
Errore 23/09/2012 17:26:15 atikmdag 43029 (42)
Errore 23/09/2012 17:26:15 atikmdag 52236 (51)
Errore 23/09/2012 17:22:59 WMI 10 Nessuna
Critico 23/09/2012 17:21:10 Kernel-Power 41 (63)
Avviso 23/09/2012 16:48:25 DNS Client Events 1014 Nessuna
Errore 23/09/2012 16:45:47 Service Control Manager 7034 Nessuna
Errore 23/09/2012 16:45:46 Application Error 1000 (100)
Errore 23/09/2012 16:44:03 WMI 10 Nessuna
Avviso 23/09/2012 16:42:46 DNS Client Events 1014 Nessuna
Errore 23/09/2012 13:58:51 Service Control Manager 7034 Nessuna
Errore 23/09/2012 13:58:46 Application Error 1000 (100)
Errore 23/09/2012 13:51:51 CAPI2 4107 Nessuna
Errore 23/09/2012 13:45:33 Service Control Manager 7009 Nessuna
Errore 23/09/2012 13:40:57 WMI 10 Nessuna
Errore 23/09/2012 13:19:37 Service Control Manager 7034 Nessuna
Errore 23/09/2012 13:19:36 Application Error 1000 (100)
Errore 23/09/2012 13:06:23 CAPI2 4107 Nessuna
Errore 23/09/2012 13:06:23 CAPI2 4107 Nessuna
Errore 23/09/2012 12:59:20 MsiInstaller 1013 Nessuna
Errore 23/09/2012 10:45:13 WMI 10 Nessuna
Errore 23/09/2012 11:16:15 CAPI2 4107 Nessuna
Errore 23/09/2012 10:44:08 CAPI2 4107 Nessuna
Errore 23/09/2012 10:44:07 CAPI2 4107 Nessuna
Errore 23/09/2012 10:33:52 CAPI2 4107 Nessuna
Errore 23/09/2012 10:23:50 CAPI2 4107 Nessuna
Errore 23/09/2012 10:23:48 CAPI2 4107 Nessuna
Errore 23/09/2012 10:23:45 CAPI2 4107 Nessuna
Errore 23/09/2012 10:23:40 CAPI2 4107 Nessuna
Errore 23/09/2012 10:21:13 atikmdag 43029 (42)
Errore 23/09/2012 10:20:52 Service Control Manager 7030 Nessuna
Errore 23/09/2012 10:20:51 Service Control Manager 7030 Nessuna
Errore 23/09/2012 10:20:51 Service Control Manager 7030 Nessuna
Errore 23/09/2012 10:20:50 Service Control Manager 7030 Nessuna
Errore 23/09/2012 10:12:50 atikmdag 43029 (42)
Errore 23/09/2012 10:12:17 atikmdag 43029 (42)
Errore 23/09/2012 10:11:49 atikmdag 43029 (42)
Errore 23/09/2012 10:11:14 atikmdag 43029 (42)
Errore 23/09/2012 07:51:57 WMI 10 Nessuna
Errore 23/09/2012 07:51:32 atikmdag 43029 (42)
Errore 23/09/2012 07:51:07 atikmdag 43029 (42)
Avviso 23/09/2012 09:44:37 User Profile Service 1530 Nessuna
Avviso 23/09/2012 09:36:12 Search 1008 Servizio di ricerca
Avviso 23/09/2012 09:36:05 RPC (Microsoft-Windows-RPC-Events) 11 Nessuna
Errore 23/09/2012 07:50:12 atikmdag 43029 (42)
Errore 23/09/2012 07:50:12 atikmdag 52236 (51)
Errore 23/09/2012 09:43:49 atikmdag 43029 (42)
Errore 23/09/2012 09:43:49 atikmdag 52236 (51)
Errore 23/09/2012 07:35:22 WMI 10 Nessuna
Errore 23/09/2012 07:30:27 PrintService 512 Inizializzazione di un provider di stampa in corso
FulValBot
24-09-2012, 22:25
se l'hdd lo senti rumoreggiare regolarmente vuol dire che non ha problemi, è quando non si sente nulla che preoccupa...
cmq tieni d'occhio ogni cosa installata nel sistema.
ps: risulta che vi sono stati dei crash dei driver video... o sbaglio?...
NuclearBlast
25-09-2012, 07:15
come fai a capire che è la scheda video ?.. ho una PEAK (mai sentita nominare) e credo sia la causa dell'instabilità del sistema.
Quello che non riesco a capire è come mai se la scheda si blocca va a scrivere sull'hd....
come fai a capire che è la scheda video ?.. ho una PEAK (mai sentita nominare) e credo sia la causa dell'instabilità del sistema.
Quello che non riesco a capire è come mai se la scheda si blocca va a scrivere sull'hd....
Errore 23/09/2012 17:50:29 atikmdag 43029 (42)
Peak fa schede con chip Amd/ati.
e quello è il driver ati.
NuclearBlast
25-09-2012, 13:14
ho provato a mettere l'ultimo driver scaricato dal sito AMD ma non ho risolto niente.... forse è proprio la scheda rotta
inoltre non capisco perché scrive sull'hard disk.... la scheda video non ci dovrebbe fare
NuclearBlast
26-09-2012, 18:23
ho installato Ubuntu ed effettivamente il sistema freeza molto meno...
qualcuno sa quali log leggere e sa dove stanno ?
EmoTamarro
27-09-2012, 23:57
Ciao ragazzi, mi accodo alla discussione perché ho lo stesso problema.
Ho da poco scelto un Lenovo B560 che uso per lavoro (pagato dall'azienda) e da qualche giorno ho un fastidiosissimo problema di freeze improvvisi. Accadono senza spiegazione, a volte anche mentre il pc è in idle e senza blue screen of death. Unica soluzione il reset premendo il tasto di accensione. L'uso che ne faccio è abbastanza intenso con outlook, un sacco di file excel aperti, skype e vari browser aperti... usandolo per lavoro capite che è un problema grave.
Prima di portarlo in assistenza vorrei sapere cosa fare per cercare di individuare da solo il problema. Da quello che ho capito le prime cose da controllare sono l'hard disk (anche se lo curo abbastanza con defrag e scandisk ogni settimana) e la ram. Sul forum di Lenovo ho letto di un utente che ha avuto lo stesso problema e gli hanno cambiato la scheda madre, potrebbe essere anche quello... Al prossimo freeze comunque controllo il registro eventi e posto il log. Spero possiate aiutarmi...
N.B.
Ho cancellato tutti i software preinstallati, non ho schede video esterne ma quella base di intel e tutti gli aggiornamenti di windows update installati.
EmoTamarro
01-10-2012, 20:07
Ciao ragazzi, mi accodo alla discussione perché ho lo stesso problema.
Ho da poco scelto un Lenovo B560 che uso per lavoro (pagato dall'azienda) e da qualche giorno ho un fastidiosissimo problema di freeze improvvisi. Accadono senza spiegazione, a volte anche mentre il pc è in idle e senza blue screen of death. Unica soluzione il reset premendo il tasto di accensione. L'uso che ne faccio è abbastanza intenso con outlook, un sacco di file excel aperti, skype e vari browser aperti... usandolo per lavoro capite che è un problema grave.
Prima di portarlo in assistenza vorrei sapere cosa fare per cercare di individuare da solo il problema. Da quello che ho capito le prime cose da controllare sono l'hard disk (anche se lo curo abbastanza con defrag e scandisk ogni settimana) e la ram. Sul forum di Lenovo ho letto di un utente che ha avuto lo stesso problema e gli hanno cambiato la scheda madre, potrebbe essere anche quello... Al prossimo freeze comunque controllo il registro eventi e posto il log. Spero possiate aiutarmi...
N.B.
Ho cancellato tutti i software preinstallati, non ho schede video esterne ma quella base di intel e tutti gli aggiornamenti di windows update installati.
Appena successo stamattina, ecco il log degli errori avvenuti prima dell'hard reset:
- System
- Provider
[ Name] Microsoft-Windows-Kernel-Power
[ Guid] {331C3B3A-2005-44C2-AC5E-77220C37D6B4}
EventID 41
Version 2
Level 1
Task 63
Opcode 0
Keywords 0x8000000000000002
- TimeCreated
[ SystemTime] 2012-10-01T09:53:32.378013800Z
EventRecordID 10636
Correlation
- Execution
[ ProcessID] 4
[ ThreadID] 8
Channel System
Computer Cics-PC
- Security
[ UserID] S-1-5-18
- EventData
BugcheckCode 0
BugcheckParameter1 0x0
BugcheckParameter2 0x0
BugcheckParameter3 0x0
BugcheckParameter4 0x0
SleepInProgress false
PowerButtonTimestamp 0
- System
- Provider
[ Name] EventLog
- EventID 6008
[ Qualifiers] 32768
Level 2
Task 0
Keywords 0x80000000000000
- TimeCreated
[ SystemTime] 2012-10-01T09:53:42.000000000Z
EventRecordID 10628
Channel System
Computer Cics-PC
Security
- EventData
11:50:52
01/10/2012
8466
DC070A00010001000B00320034005301DC070A00010001000900320034005301100E00003C00000001000000100E0000000000000807000001000000FDFFFFFF
--------------------------------------------------------------------------------
Dati binari:
In word
0000: 000A07DC 00010001 0032000B 01530034
0008: 000A07DC 00010001 00320009 01530034
0010: 00000E10 0000003C 00000001 00000E10
0018: 00000000 00000708 00000001 FFFFFFFD
In byte
0000: DC 07 0A 00 01 00 01 00 Ü.......
0008: 0B 00 32 00 34 00 53 01 ..2.4.S.
0010: DC 07 0A 00 01 00 01 00 Ü.......
0018: 09 00 32 00 34 00 53 01 ..2.4.S.
0020: 10 0E 00 00 3C 00 00 00 ....<...
0028: 01 00 00 00 10 0E 00 00 ........
0030: 00 00 00 00 08 07 00 00 ........
0038: 01 00 00 00 FD FF FF FF ....ŭ˙˙˙
- System
- Provider
[ Name] Microsoft-Windows-WMI
[ Guid] {1edeee53-0afe-4609-b846-d8c0b2075b1f}
[ EventSourceName] WinMgmt
- EventID 10
[ Qualifiers] 49152
Version 0
Level 2
Task 0
Opcode 0
Keywords 0x80000000000000
- TimeCreated
[ SystemTime] 2012-10-01T09:55:23.000000000Z
EventRecordID 5093
Correlation
- Execution
[ ProcessID] 0
[ ThreadID] 0
Channel Application
Computer Cics-PC
Security
- EventData
//./root/CIMV2
SELECT * FROM __InstanceModificationEvent WITHIN 60 WHERE TargetInstance ISA "Win32_Processor" AND TargetInstance.LoadPercentage > 99
0x80041003
Mi sapete aiutare?
gianky8914
22-10-2012, 13:27
Ennesimo problema anche per me, non so se dello stesso tipo, ma comunque scrivo pure qui sperando di avere un aiuto.
Ho aperto una nuova discussione QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2514048)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.