View Full Version : AIUTO!!! Mi si freeza Windows 7!!!
Splinter Cell
05-10-2010, 08:29
Installato ora il fix anch'io, speriamo che questi freeze siano adesso solo un ricordo :D
Si ho messo quella ma l'avevo trovata postata su un altro forum mi pare e nulla dopo 1 ora freeze.
Per la scheda di rete no ho solo quella integrata ma era per prova dato che ho notato che la percentuale di freeze sale quando scarico con megaupload e difatti due volte mi ha freezato dopo averna riattivata.
A me freeza casualemente, mai all'avvio, ma sempre dopo mezzoretta in su di uso del PC.
Io credo sia questione di Hardware o al massimo di Driver ma non di Seven..se fosse seven avremmo quasi tutti il freeze quelli che l'usiamo...quindi qualcosa in comune vi deve essere..
Mi è capitato anche a me che mi era tornato il freeze (dopo qualche giorno di tregua) poco tempo dopo che ho aggiornato i driver della dongle USB wifi (in realtà me gli ha aggiornati windows update da solo) quindi pensavo di aver trovato il problema invece no.
Poi scettico ho fatto una pulizia del registro di sistema (io ho utilizzato CCleaner che non serve proprio per quello ma c'è l'avevo installato e ha una opzione "registro" che fa quello che cercavo) e sono 3 giorni senza freeze e voglio sottolineare che ho rimesso il computer nella configurazione con la quale si manifestavano i freeze maggiormente (per esempio ho rimesso la gestione del risparmio energetico di windows 7 come era di default e non con le modifiche fatte da me).
Fammi un favore prova a fare una pulizia del registro (con CCleaner io l'ho fatta 2-3 volte di fila perchè qualche problemino al registro continuava a trovarlo) e poi riavvia il sistema: non ho capito se il freeze da te è matematico dopo tot tempo oppure hai giornate intere senza freeze
leonardokr
05-10-2010, 18:30
Mi è capitato anche a me che mi era tornato il freeze (dopo qualche giorno di tregua) poco tempo dopo che ho aggiornato i driver della dongle USB wifi (in realtà me gli ha aggiornati windows update da solo) quindi pensavo di aver trovato il problema invece no.
Poi scettico ho fatto una pulizia del registro di sistema (io ho utilizzato CCleaner che non serve proprio per quello ma c'è l'avevo installato e ha una opzione "registro" che fa quello che cercavo) e sono 3 giorni senza freeze e voglio sottolineare che ho rimesso il computer nella configurazione con la quale si manifestavano i freeze maggiormente (per esempio ho rimesso la gestione del risparmio energetico di windows 7 come era di default e non con le modifiche fatte da me).
Fammi un favore prova a fare una pulizia del registro (con CCleaner io l'ho fatta 2-3 volte di fila perchè qualche problemino al registro continuava a trovarlo) e poi riavvia il sistema: non ho capito se il freeze da te è matematico dopo tot tempo oppure hai giornate intere senza freeze
Da me il freeze avviente ogni giorno accendo il pc e dopo 30 minuti, 40, 50 a caso freeza. Riavvio il pc altro tot tempo e ri freeza [solitamente risco a tenere acceso il pc dai 30 ai 90 minuti massimo]
Ora provo...a pulire il registro di sistema vediamo che succede...
regà non usate ccleaner per pulire
usatelo, casomai, come programma di diagnostica
interrogatevi sul fatto che il prog si interroga su determinate chiavi
trovare la fonte della chiave e vedere se è il caso di toglierla
la vedo dura che una chiave di registro crei una bsod, non fatevi illusioni
Ora provo...a pulire il registro di sistema vediamo che succede...
che può creare problemi
ai tempi di xp ricordo che mi fece saltare foobar e altri 3-4 programmi con il medesimo errore rundell o rundll (non ricordo), ma subito dopo le pulizie. lo stesso hardware ora funziona perfettamente
comunque non usate la pulizia automatica di nessun pulitore di registro
lo dico per voi
leonardokr
06-10-2010, 11:46
regà non usate ccleaner per pulire
usatelo, casomai, come programma di diagnostica
interrogatevi sul fatto che il prog si interroga su determinate chiavi
trovare la fonte della chiave e vedere se è il caso di toglierla
la vedo dura che una chiave di registro crei una bsod, non fatevi illusioni
che può creare problemi
ai tempi di xp ricordo che mi fece saltare foobar e altri 3-4 programmi con il medesimo errore rundell o rundll (non ricordo), ma subito dopo le pulizie. lo stesso hardware ora funziona perfettamente
comunque non usate la pulizia automatica di nessun pulitore di registro
lo dico per voi
Ho fatto meglio ho portato il pc in assistenza tanto sto in garanzia :D
Ho fatto meglio ho portato il pc in assistenza tanto sto in garanzia :D
allora sì, che avrai problemi :asd:
scherzo eh :stordita:
fine ot :sofico:
DeeP BlacK
07-10-2010, 10:47
Niente, Freeze al caricamento s.o. , la patch non funziona,almeno per me.
C'è rimasta da cambiare solo la scheda video al mio pc originario,il giorno che la cambierò, scoprirò se era questa, ma ne dubito fortemente.
leonardokr
07-10-2010, 13:57
E io appena lo ritiro forse domani anche se ci credo poco, mi faccio dire alla fine cosa era di preciso. A me non ha detto che visto che i freeze tendono ad aumentare in successione quanto piu uso la banda dell'ads che non sia la scheda di rete...:muro: (che e integrata alla SM biostar)
E io appena lo ritiro forse domani anche se ci credo poco, mi faccio dire alla fine cosa era di preciso. A me non ha detto che visto che i freeze tendono ad aumentare in successione quanto piu uso la banda dell'ads che non sia la scheda di rete...:muro: (che e integrata alla SM biostar)
credo che in assistenza facciano poco, perchè hanno poco tempo da dedicarci
se gli capita una bsod indagano, è certo, però se non trovano niente, te lo restituiscono così com'era
Splinter Cell
08-10-2010, 07:14
niente, la patch non ha funzionato neanche per me, ieri sera un altro freeze! uff
ragazzi scusate se insisto: avete fatto una pulizia di registro?
Io dopo aver fatto 2-3 passate con CCleaner (occhio intendo l'opzione per la pulizia del registro) cioè fino a quando non mi ha rilevato più problemi ho il computer molto stabile, incrociando le dita :ciapet: domani festeggio una settimana senza freeze! E il computer è acceso almeno 10 ore al giorno (idle giochi ecc) Anche io ero scettico quando lessi questa cosa.
Provate a cercare su google windows "7 freeze registry" magari restringendo la ricerca ai risultati degli ultimi mesi/anni perchè altrimenti tende a darvi link dove sponsorizzano prodotti di pulizia del registro
leonardokr
08-10-2010, 11:12
Stamattina sono stato al negozio, dove il pc era in assistenza, come detto e un assemblato in garanzia di 1 anno appena preso e subito freezante.
Mi hanno detto e stato formattato e reinstallato Seven pro assieme ai driver delle periferiche e che il pc e stato tutta la giornata acceso senza alcun freeze.
Ora tra qualche ora me lo danno e lo provo cosi vi faro' sapere...
PS. Mi ha anche detto che a volte sono le porte USB come MOUSE e TASTIERA a provocare FREEZE se le periferiche hanno qualche filetto scollegato e provocano massa...mi sembra banale ma nulla da escludere :doh:
Stamattina sono stato al negozio, dove il pc era in assistenza, come detto e un assemblato in garanzia di 1 anno appena preso e subito freezante.
Mi hanno detto e stato formattato e reinstallato Seven pro assieme ai driver delle periferiche e che il pc e stato tutta la giornata acceso senza alcun freeze.
Ora tra qualche ora me lo danno e lo provo cosi vi faro' sapere...
PS. Mi ha anche detto che a volte sono le porte USB come MOUSE e TASTIERA a provocare FREEZE se le periferiche hanno qualche filetto scollegato e provocano massa...mi sembra banale ma nulla da escludere :doh:
sì, certo, mi pare ms abbia rilasciato qualcosa ultimamente per freeze e periferiche usb su wu, ma potrei sbagliarmi - ho sentito solo una voce.
sicuramente, in assistenza, non hanno potuto fare quello che devi fare tu: stressare la macchina.
a me installato e pulito stava in piedi anche un mese, a volte lanciavo apps pesanti e andava, ma a volte freezava.
appena ti torna fai tutti i test di routine.
leonardokr
08-10-2010, 19:51
Il pc e a casa. Oggi e stato acceso dalle 13 alle 17. Ho sacricato circa 12 gb di roba su disco mettendo sotto sforzo RAM e CPU oltre che L'HDD.
Poi sono passato a stressare la VGA con Call Of duty MW 2 e ha retto al massimo del dettaglio liscio come una cartolina....
Nessun Freeze. Praticamente era una Istallazione non andata a buon fine al 100% di Windows Vista.
Le temperature erano tutte OK, mouse e tastiera anche... Si tratta di Driver delle periferiche forse .....o meglio forse i nuovissimi danno conflitti con seven o per quanto fatto potrebbe essere qualche aggiornamento di Seven uno degli ultiimi ad avermi creato problemi.
Sta di fatto che tornato dall'assistenza dopo una semplice formattazione tutto funziona bene
Purtroppo è un problema frequente, a mio avviso e nel mio caso (con un pc) capita per colpa di aero pack. Esatto, dopo avere disattivato aero pack niente più freeze.
Pensate che con aero pack disattivato riesco a far girare windows 7 su un pc con scheda grafica Nvidia Geo Force FX5600. Ovviamente ho dovuto installare l'unico driver esistente sulla faccia della terra, adatto a questa scheda grafica, cioè il driver per Vista. Il driver si trova sul sito Nvidia.
Tra l' altro questo driver era creato per la beta di windows vista.
Con aero pack attivo freeze di continuo. Il puntatore del mouse si bloccava e il pc doveva essere riavviato.
Ovviamente non si tratta solo di driver, ma in generale di settare i paramentri in generale di windows 7. Compresi quelli del risparmio energia, e in particolarmodo "disattivare" SERVIZI inutili. Disattivare windows defender, se si usa un buon antivirus.
Disattivare nei servizi, il servizio colori di windows (si perché anche questo servizio incide nei freeze, moltooo) e non solo.
Vi garantisco, che windows 7 gira "benone" anche su un pc AMD Ahtlon XP (esatto XP perché in teoria questo pc era stato basato e realizzato su windows xp) con 2 banchi di RAM da 512 e 1 GB di RAM, e 1.10 GHz.
P.S. Il driver che uso su quel pc con scheda grafice Nvidia Geo Force FX5600, ha il pannello di controllo Nvidia. Ma anche con il pannello c'erano i freeze. Quindi ho cancellato "TUTTE" ripeto "TUTTE" le dll del driver, lasciando solo la dll 3D che è quella che serve per i giochi, e accelerazione hardware. In questo modo il pannello di controllo Nvidia non c'è più si disinstalla in automatico, e noi avremo un driver che funzioni con schede grafiche Nvidia della serie Geo Force FX serie 5, e con DirectX 9/10/11 nel mio caso DirectX 10. Se qualcuno ha un vecchio pc come il mio (più che altro scheda grafica) e lo usa per cazzeggiare, e vuole esattamente la procedura per i driver, e come far girare windows 7, non ci sono problemi.
io mi sono costruito una specie di HTPC, bello nuovo nuovo e ogni tanto mi freeza..
pure per le scemenze, chessò.. mentra navigo e sfoglio un sito con la rotella del mouse..
mentre copio da un HD usb ad un altro HD usb..
di colpo freeze.. non si muove più il mouse e la tastiera non risponde..
a volte rimane la schermata che stavo visualizzando,
a volte appaio nelle striscie bianche finissime su sfondo nero.. effetto "psichedelico" :D
eppure bios, driver tutti aggiornati, zero problemi di alimentatore..
la mia configurazione:
-S.O. Windows 7 Ultimate su SSD Intel X-25 da 40GB
-secondo HD per i dati da 1TB della WD Caviar Green
-4 GB RAM dd3 (non ricordo la marca)
-cpu: AMD Athlon X4 610e (45w basso consumo)
-Mobo: ASRock 890 GM Pro3 con integrata un ATI HD 4290
la mia ultima modifica è stata quella di installare l'utility della Intel per il mio disco SSD e pare che per ora non freeza più..
Ho notato che su Seven questo tipo di problema è piuttosto comune, anche a me lo aveva fatto a pc appena comprato, poi all'improvviso ha smesso, ma a volte capita ancora random
la mia ultima modifica è stata quella di installare l'utility della Intel per il mio disco SSD e pare che per ora non freeza più..
nuovo freeze dopo 2 giorni di nulla.
Stavo usando solo mouse e tastiera (entrambe USB) su un sito internet.
Ora ho appena cambiato il mouse USB, può darsi che sia difettoso e faccia massa... (almeno spero sia lui il problema!)
Lo spero per te, ma non penso dipenda dal mouse
FulValBot
23-10-2010, 11:57
controlla sk video, ram e cpu... se sei in overclock levalo e testa bene i componenti.
nuovo freeze dopo 2 giorni di nulla.
Stavo usando solo mouse e tastiera (entrambe USB) su un sito internet.
Ora ho appena cambiato il mouse USB, può darsi che sia difettoso e faccia massa... (almeno spero sia lui il problema!)
Anche io ho questi maledetti freeze completamente random che inizialmente pensavo fossero correlati a driver, sistema operativo o in generale al software.
Consiglio di fare questa prova per stabilire se il vostro è un problema hardware o software:
-un bel memtest86+ tutta la nottata (magari "a freddo" cioè con il pc che è stato spento per qualche ora) e verificare se ci sono errori o freeze: se ci sono errori avete la ram difettosa se ci sono solo freeze NON è detta che sia copa della ram.
-stare tutta la nottata nella schermata del bios di sistema (magari in quella dell'orario almeno vedete dopo quanto tempo si è freezato)
Io ero certo che la causa fosse la ram ora sono praticamente certo del contrario: il memtest non mi ha mai dato errori (e ho provato le ram a qualsiasi frequenza e timing) ma ovviamente può freezare dopo 3 minuti come dopo 3 ore ma come può freezare anche NON facendo il memtest ad esempio rimanendo nella pagina del bios.
A windows caricato posso rimanere anche giorni con il pc acceso senza freeze, la mia causa di freeze è sicuramente da ricercare in alimentatore/ tensioni giuste alla CPU
FulValBot
23-10-2010, 12:24
sto thread è a dir poco inutile... i freeze che voi avete sono di tipo hardware...
windows 7 NON C'ENTRA 'NA MAZZA!! se no i freeze con 7 li avrebbe chiunque!
e io non ne ho mai avuti, mai!
sì anche io penso che Windows 7 non c'entri nulla.
Le temperature sono tutte ok, anzi bassissime (mi sono fatto apposta questa configuarazione per avere un pc silenzioso)
La Ram?
ma se c'è un problema di RAM il pc non dovrebbe riavviarsi o emettere dei beep?
A me rimane la schermata a video! Si blocca tastiera e mouse e posso solo riavviare.
La scheda video è integrata nella scheda madre, ho fatto il test della scheda video tramite apposito software (VGA stress o un nome del genere) e non mi ha rilevato errori.
può essere L'SSD?
C'è un modo per LOGGARE tutte le ultime cose che ha fatto l'intero sistema?
in modo da vedere cos'è successo appena prima del freeze?
sto thread è a dir poco inutile... i freeze che voi avete sono di tipo hardware...
Speramo de no, almeno per me, il pc è appena comprato :rolleyes: :D
sì anche io penso che Windows 7 non c'entri nulla.
Le temperature sono tutte ok, anzi bassissime (mi sono fatto apposta questa configuarazione per avere un pc silenzioso)
La Ram?
ma se c'è un problema di RAM il pc non dovrebbe riavviarsi o emettere dei beep?
A me rimane la schermata a video! Si blocca tastiera e mouse e posso solo riavviare.
La scheda video è integrata nella scheda madre, ho fatto il test della scheda video tramite apposito software (VGA stress o un nome del genere) e non mi ha rilevato errori.
può essere L'SSD?
C'è un modo per LOGGARE tutte le ultime cose che ha fatto l'intero sistema?
in modo da vedere cos'è successo appena prima del freeze?
C'è l'eventviewer di windows 7 ma in corrispondenza dei freeze avrai un poco esplicativo errore critico kernel power eventid 41 che significa semplicemente che il sistema è stato spento o riavviato in modo non convenzionale ovviamente perché siamo stati noi a resettare brutalmente il pc
C'è l'eventviewer di windows 7 ma in corrispondenza dei freeze avrai un poco esplicativo errore critico kernel power eventid 41
infatti in corrispondeza dell'ora del freeze mi dice:
EventID 41
Version 2 (parola chiave)
Level 1
Task 63 (categoria attività)
EventRecordID 16515
Livello critico
Origine Kernel Power
praticamente non so cos'è che ha provocato il freeze..
tutti i componenti sono nuovi!
nuovi nuovi? guarda se ci sono aggiornamenti del bios di scheda madre... cercando in rete quell'errore trovo di tutto, da "strani comportamenti P2P" a hardware a pezzi, a bios da aggiornare.
AndPC anche io ho i componenti tutti nuovi...sembra che abbiamo lo stesso identico problema.
Che configurazione hai? Per caso l'accoppiata processore Phenom e ram Corsair?
Fammi un favore cerca di capire inizialmente se i freeze sono indipendenti dal sistema operativo, per esempio fai un memtest86+ prolungato oppure vedi se ti freeza anche rimanendo fermi nella pagina del bios del sistema
Personalmente ho provato seven nelle versioni 32 su portatile e poi la 64 sul mio pc attuale un dektop all in one, sulla 32 mai freeze del muose sulla 64 random anche se a me si blocca solo il cursore per uno due secondi senza altri problemi finora :rolleyes:
FulValBot
23-10-2010, 19:20
Personalmente ho provato seven nelle versioni 32 su portatile e poi la 64 sul mio pc attuale un dektop all in one, sulla 32 mai freeze del muose sulla 64 random anche se a me si blocca solo il cursore per uno due secondi senza altri problemi finora :rolleyes:
se intendi per freeze solo delle pause o lag del mouse quelle/i le/i avevo anche con vista 32 bit... quindi evidentemente da quello nessuno si salverà mai...
AndPC anche io ho i componenti tutti nuovi...sembra che abbiamo lo stesso identico problema.
sul pc che mi freeza random ho:
ali: ENERMAX 425W PRO 82+
case: AEROCOOL M40 Cube
Hd: WD10EARS 7200rpm 64MB SATA 1000GB
Hd per S.O.: INTEL SSD 40GB X25-V
RAM: Kingston ValueRAM - Memoria - 4 GB ( 2 x 2 GB ) - DIMM a 240 pin - DDR3 - 1333 MHz / PC3-10600 - CL9 - 1.5 V - senza buffer - non ECC
Cpu: AMD Athlon 2 X4 seicentodieci-e 4x512KB
MoBo: ASRock
Bios e driver TUTTI aggiornati!
(ricontrollo ogni giorno!)
Fammi un favore cerca di capire inizialmente se i freeze sono indipendenti dal sistema operativo, per esempio fai un memtest86+ prolungato oppure vedi se ti freeza anche rimanendo fermi nella pagina del bios del sistema
è quel che farò..
fin'ora sembra che quando riavvio dopo un freeze non freeza più..
lo fa (sempre random) quando il sistema è partito da completamente spento.
poi una cosa strana delle temperature monitorate con il software Everest:
Scheda Madre: 29 gradi
CPU: 34 gradi (il pc è acceso da stamattina e ora sono le 2 di notte)
ogni Core (sono 4) tutti a 25 gradi l'uno.
Hard Disk: 29 gradi.
poi ogni tanto compare una voce:
AUX: 124 gradi!!!
ma che è?
Aux? qualcosa che riguarda la parte sonora?
Vuol essere difettoso il cavetto attaccato allo stereo dal minijak della scheda madre? :eek:
Io ho dei dubbi sulla tua scheda madre che possa essere quella la causa dei freezes :rolleyes:
In effetti ci sono molte segnalazioni a riguardo: http://support.microsoft.com/search/default.aspx?mode=a&query=Phenom+freeze&spid=14019&catalog=LCID%3D1033&1033comm=1&ast=25&ast=28&res=50
A me succedeva qualche volta a random (freeze totale, neanche il mouse si salvava) anche al semplice desktop, senza fare nulla, anzi spesso mentre ero lontano dal PC: la colpa era il leggero GPU-overclock e driver video della scheda grafica del portatile. Abbassato l'overclock e cambiato driver non è mai più successo. Anche senza overclock mi pare fosse successo un paio di volte, quindi incolperei per prima cosa il driver video.
ho fatto 11 ore di Memtest86+
NESSUN ERRORE, NESSUN FREEZE!
La ram è ok!
Io ho dei dubbi sulla tua scheda madre che possa essere quella la causa dei freezes
come la testo la scheda madre? :fagiano:
Come la puoi testare? Mi sa che l'unica è sostituirla con un'altra :D
Splinter Cell
26-10-2010, 19:07
la Microsoft ha rilasciato pubblicamente la RC del service pack 1 di Windows 7, anche in italiano. A breve testo per vedere un pò come vanno i freeze sperando che si risolvano definitivamente :p
Adesso però non bisogna spettarsi miracoli dal SP1 :p
oggi nuovo freeze, cosa facevo?
trasferimento da HD esterno USB verso un altro HD USB
e google chrome aperto con facebook.
Sono andato a pranzo, al mio ritorno tutto bloccato!
Da adesso sto usando un LIVE di Ubuntu su pennetta usb (bel s.o.!!)
e vediamo se freeza pure così..
se non freeza con Live Ubuntu a quel punto o è il s.o. win 7 (magari qualche conflitto di driver/periferiche)
oppure è il disco allo stato solido SSD .
(ot: con ubuntu i trasferimenti USB sono più veloci, lo stesso file di 9GB viene letto a 30 mb/s mentre con win7 oscilla da 11 a 15...)
Ma su Seven probabilmente hai anche qualche mattone di AV installato :D o qualche altro problema, ho appena controllato sul mio Seven ecco i risultati; cartella di 93 mb piena di file
http://img831.imageshack.us/img831/7189/immagine2lq.jpg (http://img831.imageshack.us/i/immagine2lq.jpg/)
oggi nuovo freeze, cosa facevo?
trasferimento da HD esterno USB verso un altro HD USB
e google chrome aperto con facebook.
Sono andato a pranzo, al mio ritorno tutto bloccato!
Da adesso sto usando un LIVE di Ubuntu su pennetta usb (bel s.o.!!)
e vediamo se freeza pure così..
se non freeza con Live Ubuntu a quel punto o è il s.o. win 7 (magari qualche conflitto di driver/periferiche)
oppure è il disco allo stato solido SSD .
Questo genere di situazioni può essere causato da qualche driver difettoso.
Verifica inoltre di non avere strane periferiche installate da Gestione Dispositivi (es. tastiere accessorie non presenti etc.). In caso disinstallale e manualmente prova ad assegnargli "dispositivo HID compatibile" generico per evitare che venga automaticamente reinstallato o lasciale su Disattivato.
(ot: con ubuntu i trasferimenti USB sono più veloci, lo stesso file di 9GB viene letto a 30 mb/s mentre con win7 oscilla da 11 a 15...)
Da partizione Linux? Molto probabile che i transfer che passano per l'HD siano più veloci dato che il FS tipico di Ubuntu è decisamente più veloce di NTFS...
Questo genere di situazioni può essere causato da qualche driver difettoso.
Verifica inoltre di non avere strane periferiche installate da Gestione Dispositivi (es. tastiere accessorie non presenti etc.). In caso disinstallale e manualmente prova ad assegnargli "dispositivo HID compatibile" generico per evitare che venga automaticamente reinstallato o lasciale su Disattivato.
ho una periferica sconosciuta..
credo sia l'infrarossi della scheda madre disabilitato,
inoltre su una porta USB ho attaccato un dispositivo a infrarossi esterno (per il telecomando del MCE che non uso mai in pratica)
Da partizione Linux? Molto probabile che i transfer che passano per l'HD siano più veloci dato che il FS tipico di Ubuntu è decisamente più veloce di NTFS...
no no, sempre dal LIVE.
da HD USB formattato in FAT32 ad un secondo HD USB formattato in FAT32..
con il Live di Ubuntu sembra più veloce il trasferimento..
ho come AV quello della Microsoft, Security Essential.
Cmq è OT (:D ), l'importante è che risolvo questi maledetti freeze..
ho una periferica sconosciuta..
credo sia l'infrarossi della scheda madre disabilitato,
inoltre su una porta USB ho attaccato un dispositivo a infrarossi esterno (per il telecomando del MCE che non uso mai in pratica)
Verifica... potrebbe essere colpa loro. A me con una tastiera rilevata inesistente dava strani problemi e freeze... O almeno credo fosse colpa sua dato che dal giorno in cui l'ho disattivata e impostata come HID generico (+ un cambio di driver video) non si è mai più piantato... Anche a me succedeva con le stesse modalità: mi allontanavo dal PC per un po' e quando tornavo era tutto bloccato incluso il mouse, solo l'HD ogni tanto accendeva la lucetta a intermittenza.
no no, sempre dal LIVE.
da HD USB formattato in FAT32 ad un secondo HD USB formattato in FAT32..
con il Live di Ubuntu sembra più veloce il trasferimento..
ho come AV quello della Microsoft, Security Essential.
Cmq è OT (:D ), l'importante è che risolvo questi maledetti freeze..
Una LiveCD è cmq molto diversa ed è tutto (incluso l'OS) caricato in memoria... una diff. così elevata è strana.
Verifica anche in generale la % di DPC del tuo sistema con Process Explorer di Mark Russinovich: se la DPC è costantemetne al di sopra di un 3-5% c'è qualche driver/HW che fa le bizze...
Ciao, mi chiedevo come si comporta il vostro Win 7 x64 perchè io, finalmente, non sperimento un freeze da almeno 3 giorni e noto sensibili miglioramenti. Nonostante qualcuno ritienga sia meglio evitare il "mix" fra Win7 x64, AMD Phenom II e le RAM Corsair DDR3-1333, ho sperimentato come ora riesca ad eseguire quasi completamente il test "SuperPI" a 32MB, quando prima quasi nemmeno si avviava! Inoltre ora posso navigare per ore con qualsiasi browser, senza quei fastidiosi "freeze" che solitamente avvenivano durante lo scrolling di una pagina, lo streaming video dal web o con programmi esterni tipo Sony PMB per handycam (Picture Motion Browser). Anche l'uso di Corel Video Studio Pro X3 (editing video AVCHD) diventava complicato per via dei freeze, mentre ora come "spariti nel nulla"! :D
E' tuttavia possibile che il miglioramento sia successivo alla mia decisione di disattivare definitivamente alcuni processi secondari di Win7 (come anche consigliato più sopra), o magari è anche grazie alle patch installate negli ultimi giorni... non saprei proprio. :boh:
Mi piacerebbe scoprire se anche voi avete riscontrato migliorie senza aver apparentemente eseguito modifiche ai sistema, sia dal punto di vista software che hardware.
Grazie! :)
P.S. Nessun problema rilevato con l'installazione di altri sistemi operativi Microsoft come XP-Pro x86 e Vista x86, oppure con Ubuntu 10, segno di una configurazione hardware sostanzialmente funzionale.
ciao czame ti posso chiedere un paio di cose? Hai una configurazione molto simile alla mia e forse (incrociando le dita :sofico: ) ho risolto
-Io inizialmente pensavo che i freeze erano causati dal software/driver/ sistema operativo, tant'è che leggendo in giro ci sono migliaia di persone con i freeze e windows 7. Pensavo di aver risolto con una pulizia del registro!: sono stato una settimana senza freeze (quindi non cantare vittoria troppo presto :ciapet: ) e computer acceso almeno 12 ore al giorno. Poi ho avuto un freeze mentre ero nel bios di sistema e ciò significa che driver/software/windows 7 non centravano niente
-poi ho pensato a problemi con la scheda video ATI 5770: e giù a cercare la soluzione con centinaia di persone con i freeze con la mia medesima scheda video (per alcuni numeri di serie andava aggiornato il bios per la mia non c'era bisogno quindi la escludo)
-poi credo di aver trovato (nel mio caso) una "condizione di freeze" cosa che potrebbe sembrare insignificante ma che è molto positiva per testare le modifiche e vedere se i freeze spariscono: fin ad ora il mio pc non passava la nottata senza freezare se rimaneva fermo in una qualsiasi schermata antecedente al caricamento del sistema operativo (per esempio stare fermi nel bios o facendo un memtest infinito) in queste condizioni il freeze mi capitava anche dopo 2 minuti come dopo 3 ore, ma capitava al 100% (a proposito ti consiglio di farlo anche a te questo test). Mentre stare tutta la notte con il PC acceso per esempio a scaricare non dava problemi.
Allora pensai di certo a un problema con l'alimentatore o comunque di tensioni dell'alimentatore non corrette quando il PC è a pieno regime (pieno regime non è proprio esatto però nelle fasi in cui il sistema operativo non è ancora caricato non subentrano i meccanismi di cool&quiet ecc quindi CPU e GPU viaggiano alla massima frequenza e voltaggio) e indagando un po' "hardware monitor" mi segna nella +12V qualcosa come 0,33V !! Ho investigato meglio scoprendo che molti di questi programmi non leggono i valori esatti (il PC non si dovrebbe manco accendere se la +12V fosse 10V figuriamoci a 0.33V) miglior garanzia di lettura ce l'ha Everest ma sopratutto il bios e infatti da li risultano belli belli +12,2V
La notte scorsa sono rimasto fermo nella pagina delle tensioni del bios con la speranza che il freeze immortalasse un calo di tensione invece per la prima volta ho passato il test overnight :Prrr: , che impostazioni avevo modificato? Alcuni voltaggi specialmente della RAM (quindi ora non so quale sia stato il parametro al momento decisivo per la stabilità ma propendo per l'alzamento del voltaggio della DDR)
-messo le DDR1600 a 1333Mhz 9-9-9-24 2T Ganged
-Voltaggio a 1,687V (1,65V sono il default)
-Voltaggio NB abbassato (?!) a 1,1V (dagli 1,20V). Perchè abbassato? Everest mi segnava che il mio particolare NB doveva funzionare a 1,1V e allora vaffXXXXXo ho provato! (probabilmente non centra niente infatti )
Ora arrivo alla domanda :sofico: mi sai dire esattamente il tuo modello di DDR3? A naso avendo il profilo XMS dovrebbero essere del tipo certificate intel, confermi?
Grazie
-Io inizialmente pensavo che i freeze erano causati dal software/driver/ sistema operativo, tant'è che leggendo in giro ci sono migliaia di persone con i freeze e windows 7. Pensavo di aver risolto con una pulizia del registro!:
E da quando in qua i pulitori di registro possono magicamente risolvere questi problemi tentando di cancellare chiavi non più usate?
L'inutilità (e i rischi) dei pulitori di registro. (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1869879)
Non li usate perché non servono a niente se non a soddisfare un bisogno psicologico, non migliorano le prestazioni del sistema (perché tecnicamente non possono farlo!) e rischiano di cancellare qualcosa di troppo.
...Ora arrivo alla domanda :sofico: mi sai dire esattamente il tuo modello di DDR3? A naso avendo il profilo XMS dovrebbero essere del tipo certificate intel, confermi? Grazie
Ciao, le RAM che ho scelto sono 2 kit di CORSAIR modello TW3X4G1333C9DHX.
I valori di tensione rilevati mi sembrano OK, anche se proverò ulteriormente con il prog. Everest che suggerisci, in caso di anomalie farò sapere, ciao. :)
http://www.corsair.com/products/xms3dhx/xms3dhx_hero.jpg (http://www.corsair.com/products/xms3dhx/default.aspx)
(clic sulla foto per le specifiche su Corsair.com)
E da quando in qua i pulitori di registro possono magicamente risolvere questi problemi tentando di cancellare chiavi non più usate?
L'inutilità (e i rischi) dei pulitori di registro. (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1869879)
Non li usate perché non servono a niente se non a soddisfare un bisogno psicologico, non migliorano le prestazioni del sistema (perché tecnicamente non possono farlo!) e rischiano di cancellare qualcosa di troppo.
cosa falsissima i pulitori di registro (quelli riconosciuti validi) sono cosa buona e giusta (mia opinione). Premetto che prima di rimuovere le voci me le fa visualizzare e posso scegliere quali rimuovere e quali no e nel 99,99999% dei casi sono tutte voci di programmi disinstallati.
Anzi la cosa che non va bene è che non esistono pulitori di registro "completi" basta infatti fare una ricerca manuale nel registro per accorgersi che ancora ci sono molti riferimenti a programmi disinstallati.
Installando e disinstallando programmi si avrebbe in registro che cresce continuamente di dimensioni e incasinamento
@czame: più che Everest ti consigliavo, invece di aspettare il prossimo freeze (che come ti dicevo possono essere anche piuttosto radi) di provare a stare tutta una nottata o fermo nella pagina del bios o facendo per esempio un memtest86+ e vedere alla mattina se il sistema ti si è freezato.
Ho visto che anche le tue DDR sono più adatte a sistemi intel, ciò non toglie che debbano funzionare in sistemi amd, prova a dare anche una occhiata al forum della corsair (qui per esempio sembrano avere il tuo stesso problema http://forum.corsair.com/v3/showthread.php?t=90473) se i freeze ti continuano
cosa falsissima i pulitori di registro (quelli riconosciuti validi) sono cosa buona e giusta (mia opinione). Premetto che prima di rimuovere le voci me le fa visualizzare e posso scegliere quali rimuovere e quali no e nel 99,99999% dei casi sono tutte voci di programmi disinstallati.
Anzi la cosa che non va bene è che non esistono pulitori di registro "completi" basta infatti fare una ricerca manuale nel registro per accorgersi che ancora ci sono molti riferimenti a programmi disinstallati.
Installando e disinstallando programmi si avrebbe in registro che cresce continuamente di dimensioni e incasinamento
Sbagliato. E se leggi il thread scopri anche il perché e perché è inutile fare pulizia delle voci non più usate. Non sono opinioni ma motivazioni tecniche, previa conoscenza di come viene gestito il registro da Vista/7 (entità semi-sconosciuta al 95% degli utenti Windows che non sanno nemmeno dove si trova su HD e che è composto da più file...).
Sono riportati diversi casi in cui pulitori famosi hanno fatto danni, e non te ne accorgi subito dopo averli usati... no....
Inoltre il registro non si "incasina" e quando cresce, per una stima di 10000 chiavi non usate, cresce di pochissimi MB (2-5) che non pesano minimamente né su HD né in memoria dato che quelle chiavi non verrano caricate.
Comportano invece diversi rischi e per questo motivo vanno deprecati. Ognuno poi è libero di fare come vuole e di credere a tutto quello che trova scritto sul sito dei produttori software...
Sbagliato. E se leggi il thread scopri anche il perché e perché è inutile fare pulizia delle voci non più usate. Non sono opinioni ma motivazioni tecniche, previa conoscenza di come viene gestito il registro da Vista/7 (entità semi-sconosciuta al 95% degli utenti Windows che non sanno nemmeno dove si trova su HD e che è composto da più file...).
Sono riportati diversi casi in cui pulitori famosi hanno fatto danni, e non te ne accorgi subito dopo averli usati... no....
Inoltre il registro non si "incasina" e quando cresce, per una stima di 10000 chiavi non usate, cresce di pochissimi MB (2-5) che non pesano minimamente né su HD né in memoria dato che quelle chiavi non verrano caricate.
Comportano invece diversi rischi e per questo motivo vanno deprecati. Ognuno poi è libero di fare come vuole e di credere a tutto quello che trova scritto sul sito dei produttori software...
Ti chiedo una cosa hexaae; nel caso di alcuni programmi MS, come office o WL per esempio, non programmacci qualsiasi quindi, capita a volte dopo la disinstallazione se provi ad installare un'altra versione, di ricevere il piacevole messaggio che ci sono altre versioni installate sul sistema, riferito probabilmente a chiavi di registro avanzate da precedenti installazioni. Allora mi chiedo, non sarebbe il caso a volte, di rimuoverle ste chiavi obsolete che possono creare problemi, anche manualmente nel caso, sempre che l'operazione sia umanamente fattibile :D
Ti chiedo una cosa hexaae; nel caso di alcuni programmi MS, come office o WL per esempio, non programmacci qualsiasi quindi, capita a volte dopo la disinstallazione se provi ad installare un'altra versione, di ricevere il piacevole messaggio che ci sono altre versioni installate sul sistema, riferito probabilmente a chiavi di registro avanzate da precedenti installazioni. Allora mi chiedo, non sarebbe il caso a volte, di rimuoverle ste chiavi obsolete che possono creare problemi, anche manualmente nel caso, sempre che l'operazione sia umanamente fattibile :D
0. Gli uninstaller spesso sonon fatti male purtroppo...
1. Quando capita solitamente è perché non si è fatto correttamente. Ho letto spesso di persone che disinstallano male (ad es. prima gli applicativi, poi i plugin o language pack, in quest'ordine...) e/o che usano, appena dopo aver installato quelle suite i "pulitori" proprio convinti di mettere a posto, quando invece possono essere benissimo la causa proprio dei problemi successivi...
2. Normalmente non avviene alla maggioranza degli utenti, il che dimostrerebbe da solo che è l'utente ad aver fatto qualcosa di strano sul proprio sistema perché non si comporti più correttamente.
3. ...ciò nonostante, sicuramente ci possono essere problemi di disinstallazione a causa di cattivi uninstaller.
4. la semplice presenza di una chiave di registro residua non blocca l'installazione/disinstallazione di una applicazione. Se questo è il caso consiglio di provare a installare di nuovo l'applicazione sulle proprie ceneri, e poi ri-disinstallarla. In genere risolve sempre il problema.
Se non si risolve se non con la rimozione di qualche chiave di registro (mai visto un caso personalmente e ripeto che probabilmente è avvenuto già qualcosa di strano nel sistema) è ovvio che sì, per aggirare il problema è necessario agire sul registro senza dover usare tool "automatici" e miracolosi... e mi sembra perfettamente lecito.
2. Normalmente non avviene alla maggioranza degli utenti, il che dimostrerebbe da solo che è l'utente ad aver fatto qualcosa di strano sul proprio sistema perché non si comporti più correttamente.
È vero, però non credo nel 100% dei casi.
Se non si risolve se non con la rimozione di qualche chiave di registro (mai visto un caso personalmente e ripeto che probabilmente è avvenuto già qualcosa di strano nel sistema) è ovvio che sì, per aggirare il problema è necessario agire sul registro senza dover usare tool "automatici" e miracolosi... e mi sembra perfettamente lecito.
Ok
È vero, però non credo nel 100% dei casi.
Guarda, gli installer/uninstaller funzionano in un solo modo e in maniera lineare, per quanto possano essere smemorati... Applicazioni possono avere bug di varia natura nascosti in funzioni e condizioni particolari, ma un uninstaller segue una scaletta sempre identica.
Per questo dicevo che "l'alterazione" deve essere avventua a monte, e non per problemi legati a installazione/disinstallazione. A questo punto c'è da chiedersi chi potrebbe andare a manipolare chiavi di altri programmi senza motivo tali da far sballare poi installazioni/disinstallazioni successive...
Cmq ripeto il consiglio di re-installare sulle sue ceneri il vecchio programma e poi ri-disinstallarlo perché riscriverà/cancellerà correttamente le sue chiavi di registro.
-fine OT da parte mia-
Cmq ripeto il consiglio di re-installare sulle sue ceneri il vecchio programma e poi ri-disinstallarlo perché riscriverà/cancellerà correttamente le sue chiavi di registro.
-fine OT da parte mia-
Il mio discorso era relativo alle chiavi di registro, ma sono d'accordo su questo ripiego, è lo stesso che consiglio in casi del genere.
Fine OT anche da parte mia :D
Purtroppo dopo quasi 1 mese senza problemi, oggi si è ripresentato il freeze:
resume del laptop dall'Ibernazione
inserisco pass per logon
desktop... sembra tutto a posto e anche i Gadget mostrano attività, nessun flash dello schermo o segnale strano dai driver video, 2 secondi dopo freeze totale.
Mouse bloccato, tutto bloccato (anche i gadget, come se lo schermo fosse uno snapshot!), mouse con led acceso che se scollegato e ricollegato alle altre porte USB resta "spento" (quindi è sospesa l'alimentazione USB in generale). Nella traybar l'icona di rete mostrava il triangolo giallo (= si stava collegando). L'HD pure smette di funzionare e non c'è più attività del led. Tastiera ovviamente morta, anche i tasti speciali a sfioramento morti. DVD si apre e accetta il disco ma il sistema lo stesso non risponde. Ventola CPU/GPU attiva e temp al momento del freeze 36/31°C. Chiudendo il coperchio del portatile si spegne lo schermo ma non cambia nulla alla riapertura. Ho lasciato il portatile così per 30' per sperare in un BSOD che mi desse qualche dritta ma niente, si è solo annerito il display (screen dimming)...
Nel Visualizzatore eventi vuoto completo: non è stata registrata nemmeno la riattivazione dall'ibernazione. Molto molto strano....
Ora ho installato degli altri hotfix SP1 (anche se entro qualche mese dovrebbe uscire l'SP1):
http://support.microsoft.com/search/default.aspx?mode=a&query=resume&spid=14019&catalog=LCID%3d1033&1033comm=1&res=10&range=1-10
http://support.microsoft.com/search/default.aspx?mode=a&query=locks+up&spid=14019&catalog=LCID%3D1033&1033comm=1&ast=25&ast=28&res=50
wusa "Windows6.1-KB2315295-x86.msu" /quiet /norestart
wusa "Windows6.1-KB2410477-x86.msu" /quiet /norestart
wusa "Windows6.1-KB958685-v2-x86.msu" /quiet /norestart
wusa "Windows6.1-KB974476-v2-x86.msu" /quiet /norestart
wusa "Windows6.1-KB975688-x86.msu" /quiet /norestart
wusa "Windows6.1-KB976240-x86.msu" /quiet /norestart
wusa "Windows6.1-KB976427-x86.msu" /quiet /norestart
wusa "Windows6.1-KB977178-v2-x86.msu" /quiet /norestart
wusa "Windows6.1-KB977178-x86.msu" /quiet /norestart
wusa "Windows6.1-KB977186-x86.msu" /quiet /norestart
wusa "Windows6.1-KB978982-x86.msu" /quiet /norestart
wusa "Windows6.1-KB979278-x86.msu" /quiet /norestart
wusa "Windows6.1-KB983460-x86.msu" /quiet /norestart
Ho forzato anche un nuovo driver per l'ACPI: Computer/PC ad interfaccia di alimentazione e configurazione avanzata (ACPI) invece che "PC basato su x86 ACPI". Per farlo, tramite Gestione Dispositivi andate nel nodo Computer e forzate la scelta manuale del driver...
discorso OT, ma consigliare a dritto un pulitore di registro di 3ze parti, potenzialmente rischioso, senza argomentazioni fondate, è quasi "delirante"
per exp personale, tenendo vista senza formattare per 1-2 anni, senza toccare il registro non ho mai visto cali di prestazioni o blocchi dovuti al registro
-> ma parlo di sistema originale con programmi non crackati
il sistema è stato aggiornato sino alla sp2, da fine 2006, tramire wu
ci sono state svariate installazioni e disinstallazioni
ripeto mai un calo di prestazioni
se volete pulire il registro, fatelo manualmente.
Purtroppo dopo quasi 1 mese senza problemi, oggi si è ripresentato il freeze...
Che catorcio di un sistema operativo questo Win 7! Sta facendo perdere tante di quelle ore di vita ai suoi possesori fra test ed incazzature varie che ci sarebbe da passare immediatamente a Linux! :doh:
@czame: più che Everest ti consigliavo, invece di aspettare il prossimo freeze (che come ti dicevo possono essere anche piuttosto radi) di provare a stare tutta una nottata o fermo nella pagina del bios o facendo per esempio un memtest86+ e vedere alla mattina se il sistema ti si è freezato.
Ho visto che anche le tue DDR sono più adatte a sistemi intel, ciò non toglie che debbano funzionare in sistemi amd, prova a dare anche una occhiata al forum della corsair (qui per esempio sembrano avere il tuo stesso problema http://forum.corsair.com/v3/showthread.php?t=90473) se i freeze ti continuano
Ciao Boooooo, ho lasciato acceso tutta notte il PC sulla schermata del BIOS ma non si è freezato. Quindi ho eseguito un test ram con UBUNTU (senza caricare completamente il sistema operativo) ed è stato eseguito con successo senza problemi. Ora proverò anche con "memtest86+". Per ora grazie dei consigli, ti farò sapere. :)
Er Monnezza
01-11-2010, 14:31
Che catorcio di un sistema operativo questo Win 7! Sta facendo perdere tante di quelle ore di vita ai suoi possesori fra test ed incazzature varie che ci sarebbe da passare immediatamente a Linux! :doh:
è la cazzata del giorno? sei il primo che sento lamentarsi di windows 7, da quello che vedo è un sistema che funziona come un orologio svizzero, l'ho da poco installato sul mio pc, dopo un anno di test ed esperimenti su macchina virtuale, e nonostante io sia molto esigente non ho trovato difetti, il sistema è leggero, e rapido, e riesco a farci funzionare tutto, da programmi recenti a roba di 10 anni fa
Direi che è ottimo invece e Ubuntu è lontano di 5 anni, a livello desktop, vedi solo il desktop search avanzato (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=27203145) che offre... Questo problema dei freeze random è fastidiosissimo ovviamente ma probabilmente sparirà con l'SP1 se è legato al software e non all'HW...
Windows 7 Ultimate 64bit FE (Freeze Edition)
Sarebbe come dire una copia piratata? Può essere all'origine di molti problemi...
Er Monnezza
01-11-2010, 16:54
uso pure io Windows 7 Ultimate x64
mai un freeze, schermata blu o finestra con un errore
Direi che è ottimo invece e Ubuntu è lontano di 5 anni, a livello desktop, vedi solo il desktop search avanzato (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=27203145) che offre... Questo problema dei freeze random è fastidiosissimo ovviamente ma probabilmente sparirà con l'SP1 se è legato al software e non all'HW...
Non so, io ho la vaga sensazione, da tutto quello che visto in giro, che sia più un problema collegato all'HW :rolleyes:
uso pure io Windows 7 Ultimate x64
mai un freeze, schermata blu o finestra con un errore
Con tutti gli scongiuri del caso :D confermo questa esperienza positiva
Beh, asserire che abbia scritto "la cazzata del giorno" lo trovo di cattivo gusto, viste anche le centinaia di discussioni aperte per questo problema. Scusate se lo sfogo ha toccato la Vs. suscettibilità, forse chi ha risposto è "Bill" in anonimato??!? ;)
Tornando al sistema operativo in sè, anch'io ho provato a installare di tutto e di più, e tutto funziona benissimo, ma la mole di patch distribuite fa pensare ad un progetto non del tutto finito e debitamente testato. Chissà poi perchè, mi chiedo, da quando è stabile non abbia più ricevuto patch da Win Update: non trovate sia strano?? :confused:
TEST RAM CORSAIR 2X4GB DD3 1333 (9-9-9-24)
Ho appena finito 3 ore continuate con Memtest, avviate 4 istanze contemporaneamente per 2047MB cadauna senza errori o freeze... pazzesco! Se solo avessi provato 10 gg fa avrei potuto sperimentare il freeze dopo pochi secondi dall'avvio del test. Durante l'uso ho monitorato le temperature che si sono stabilizzate a 52°C per la CPU e 38°C per il chipset, mentre in idle sto a 42°C e 36°C rispettivamente.
POST SCRIPTUM
... Questo problema dei freeze random è fastidiosissimo ovviamente ma probabilmente sparirà con l'SP1 se è legato al software e non all'HW...
"Windows 7 Ultimate 64bit FE (Freeze Edition)" Sarebbe come dire una copia piratata? Può essere all'origine di molti problemi...
Anch'io penso a qualche incompatibilità fra SO e HW, mentre per la sigla "FE (Freeze Edition)" volevo solo essere un po sarcastico! :D
Tornando al sistema operativo in sè, anch'io ho provato a installare di tutto e di più, e tutto funziona benissimo, ma la mole di patch distribuite fa pensare ad un progetto non del tutto finito e debitamente testato. Chissà poi perchè, mi chiedo, da quando è stabile non abbia più ricevuto patch da Win Update: non trovate sia strano?? :confused:
È un discorso vecchio che si era affrontato spesso qui dentro a suo tempo; è indubbio che l'uscita di Seven sia stata leggermente anticipata dal fallimento di popolarità di Vista, per cui qualche problema collegato a quest'anticipazione di tempi può esserci stato all'inizio. Ma ora con tutte le patch uscite da un anno, il SO comincia a marciare molto bene, secondo me allo stato attuale è un SO davvero molto affidabile, oltreché molto più leggero e veloce del suo sfortunato predecessore
È un discorso vecchio che si era affrontato spesso qui dentro a suo tempo; è indubbio che l'uscita di Seven sia stata leggermente anticipata dal fallimento di popolarità di Vista, per cui qualche problema collegato a quest'anticipazione di tempi può esserci stato all'inizio. Ma ora con tutte le patch uscite da un anno, il SO comincia a marciare molto bene, secondo me allo stato attuale è un SO davvero molto affidabile, oltreché molto più leggero e veloce del suo sfortunato predecessore
Si, credo proprio sia così, ma quanto tempo perso però... :rolleyes: Per esempio, ora che lo trovo stabile sto riprovando tutte le applicazioni e/o servizi che prima avrebbero creato un freeze, sto cercando di metterlo in crisi alla grande ma niente, tutto gira come dovrebbe, pazzesco! Così deve andare, spero di aver concluso la mia trafila. Acquistato in DIC 2009 mi ha inizialmente molto soddisfatto, al punto che l'ho adottato come SO principale da subito; poi da febbraio circa sono comparsi i primi problemi, mediamente 10/20 freeze a settimana per un uso di ca. 6/10 ore al giorno. Alcuni momenti era meno fastidioso, altri quasi irritante. Ho avvertito sensibili miglioramenti solo durante un paio di settimane in aprile, quindi a settembre ed infine proprio in quest'ultimo periodo. :sperem: :D
Si, credo proprio sia così, ma quanto tempo perso però... :rolleyes:
In questo caso però non è neanche tutta colpa di MS, quanto piuttosto dell'utenza pc caprona :asd: quella che col suo pigro rifiuto alle novità ha sancito il fallimento di Vista.
Resta il fatto che ora il sistema 7 è davvero performante
In questo caso però non è neanche tutta colpa di MS, quanto piuttosto dell'utenza pc caprona :asd: quella che col suo pigro rifiuto alle novità ha sancito il fallimento di Vista.
Resta il fatto che ora il sistema 7 è davvero performante
proprio in questi giorni ho formattato un preassemblato acer con vista
da quanta monnezza c'era, il pc si piantava subito al boot
pensare che il mio amico non ci ha installato praticametne niente, il pc arrancava per le utility acer
per prova ho messo 7 nella seconda partizione e vista ex novo nella prima - lasciando intatta la partizione di recovery.
stessa velocità.
il mio amico si lamentava per la velocità di vista e voleva il 7, ma il 7 piratonzi io non glielo metto e gli lascio i 30gg di trial così si accorge che spendere €100 per un sistema con le stesse prestazioni, o far peggio, - comodità a parte che poi vengono anche backportate - è un nonsense
altra prova del 9
oggi sono andato sotto dai vicini a sistemargli il pc e il ragazzo mi ha detto: "la mia ragazza ha l'XP-7, ma non le va sul computer piccino (netbook), dà un problema dopo l'altro"
come volevasi dimostrare è sempre la solita storia
e come ogni sistema operativo 7, come vista-xp-98-95 (il 2000 non direi e vorrei isolare pure vista, ma scatterebbero i flames) soffre di immaturità
ci metti ms che non promuove, software di 3ze parti fatti con i piedi e la capronaggine dei "non addetti a lavoro" - con tutto il rispetto parlando - e fai il flop di un sistema
quello che dice hex è vero, che sia un prob sw, ma è un prob sw legato alla gestione hw
@czame
ciao, scusami ho letto che non hai più freeze, come hai risolto?
ho letto
"Ho appena finito 3 ore continuate con Memtest, avviate 4 istanze contemporaneamente per 2047MB cadauna senza errori o freeze... pazzesco!"
che memtest è? da windows? Se si non valgono quasi niente. Ti consiglio di provare memtest86+ che viene eseguito da boot, è presente ad esempio nella suite di programmi di diagnostica "Hiren's BootCD 11.1" altrimenti devi o fare un cd o una chiavetta USB avviabile e metterci memtes86+.
Se hai voglia fai un test nella nottata
@czame
ho letto
"Ho appena finito 3 ore continuate con Memtest, avviate 4 istanze contemporaneamente per 2047MB cadauna senza errori o freeze... pazzesco!"
che memtest è? da windows? Se si non valgono quasi niente. Ti consiglio di provare memtest86+ che viene eseguito da boot, è presente ad esempio nella suite di programmi di diagnostica "Hiren's BootCD 11.1" altrimenti devi o fare un cd o una chiavetta USB avviabile e metterci memtes86+.
Intanto potrei dirti che "a sensazioni" il miglioramento più importante fin'ora è stato a seguito di una più attenta configurazione di msconfig, grazie all'aiuto di HijackThis e di altri strumenti di analisi sulla gestione delle attività di Win 7. Ottimizzando opportunamente il sistema ed arrestando alcuni servizi di contorno del S.O. (non strettamente necessari, come "gestione colori di Windows", per esempio), ho avvertito e sto sperimentando questo netto miglioramento, spero nel tempo di poter dire risolutivo.
In quanto al test delle ram proverò a lanciarlo fra qualche minuto da boot, vediamo che succede... ti saprò dire. :)
Ottimizzando opportunamente il sistema ed arrestando alcuni servizi di contorno del S.O. (non strettamente necessari, come "gestione colori di Windows", per esempio), ho avvertito e sto sperimentando questo netto miglioramento, spero nel tempo di poter dire risolutivo.
Ti consiglio di non toccare niente invece... Incredibile ma vero da Vista in poi Windows si ottimizza da solo lasciandolo a default e senza disattivare niente come si faceva su XP per snellirlo. Solamente ci vuole qualche giorno e poi lasciandolo in pace noterai un continuo miglioramento in velocità.
Questo è dovuto ad alcuni servizi in particolare, pensati proprio per ottimizzare il sistema e per lavorare in sinergia fra di loro: se ne disattivi alcuni poi rischi di abbassare le prestazioni indirettamente...
Infine il task scheduler è stato ulteriormente migliorato dopo Vista, e anche la gestione dei servizi è migliorata dal momento che restano in una modalità particolare "silente" finché non vengono effettivamente utilizzati, ergo: è inutile disattivare tanti servizi.
Ah, per chi non lo sapesse 7 ha anche più servizi di Vista: 165 contro 153 di Vista...
Ah, per chi non lo sapesse 7 ha anche più servizi di Vista: 165 contro 153 di Vista...
Probabilmente ti riferisci alle Ultimate Vista/Seven, io ho 7 HPremium e ne vedo 153 in totale
Guarda che i driver per 7 sono quelli di Vista.. quindi a sto punto aspetta windows 8 :D
:rotfl: :rotfl:
@czame
ho letto
Bene, la scorsa notte ho concluso ben 11 "passate" con MemTest86+ 4.1 lanciato da bios: nessun errore, nessun freeze. Quindi direi che posso affermare che la mia config non soffre di problemi hardware. Anche una nottata nel BIOS non ha generato errori, e ne sono contento. :)
Ricordo che il test ha coninvolto l'accoppiata AMD Phenom II X4 965BE e 8 Gb RAM CORSAIR TW3X4G1333C9DHX (DD3 1333, 9-9-9-24, UNGANGED, HASH 2) su scheda ASRock M3A790GMH/128.
http://www.corsair.com/products/xms3dhx/xms3dhx_hero.jpg (http://www.corsair.com/products/xms3dhx/default.aspx)
(clic sulla foto per le specifiche su Corsair.com)
Ti consiglio di non toccare niente invece... Incredibile ma vero da Vista in poi Windows si ottimizza da solo lasciandolo a default e senza disattivare niente come si faceva su XP per snellirlo. Solamente ci vuole qualche giorno e poi lasciandolo in pace noterai un continuo miglioramento in velocità.
Questo è dovuto ad alcuni servizi in particolare, pensati proprio per ottimizzare il sistema e per lavorare in sinergia fra di loro: se ne disattivi alcuni poi rischi di abbassare le prestazioni indirettamente...
Infine il task scheduler è stato ulteriormente migliorato dopo Vista, e anche la gestione dei servizi è migliorata dal momento che restano in una modalità particolare "silente" finché non vengono effettivamente utilizzati, ergo: è inutile disattivare tanti servizi.
Bene, quindi mi consigli di mantenere le impostazioni di default per i servizi di Win7... tuttavia su 165 servizi ne avrò arrestati si e no 3 o 4 fra quelli meno importanti: evidentemente non sono stato molto chiaro in merito, in realtà non è che abbia proprio "castrato" Win7 per ottenere questo sensibile miglioramento. :D Ora però, dopo quello che mi dici, vorrei provare a riattivare quei (pochi ;)) servizi per vedere i risultati. Grazie! :)
@czame grazie per i test non hai sicuramente il mio tipo di problema.
Ti ricordi se quando facevi il memtest86+ i secondi dell'indicatore del tempo che trascorreva erano un po' "strani" tipo un po' rallentati o a volte un po' velocizzati? Tipo la senzazione che "laggassero" un po'
Lo chiedo perchè se invece da te sono perfettamente scanditi posso interrompere il test senza aspettare che il sistema freeza e fare magari qualche modifica
Splinter Cell
03-11-2010, 14:21
da quando ho installato la RC del SP1 non si è più freezato a me, speriamo però l'ultima volta che l'ho detto freeze a palla :D
EDIT 15:29 - si è appena freezato AHAH assurdo ogni volta che scrivo in questo topic si freeza :O
Alessio87RM
03-11-2010, 15:47
Salve a tutti....diciamo che per un lato son contento che c'è tanta altra gente come me...che ha lo stesso problema!!! ahahahah che bello(mica tanto) :stordita:
Ok il problema del freeze...c'è come hanno detto in molti...occasionalmente non sempre e non sempre con giochi aperti.
Ultimamente però ho un altro problema i driver NVIDIA 260.99
Installato il pacchetto tutto ok, però appena ho spento il pc ed il giorno dopo l'ho riaccesso i driver nn c'erano più, cioè le schermate si muovevano a rallentatore come se i driver nn fossero installati, ma così non è perchè su installazione e applicazioni il pacchetto invidia è installato correttamente...quindi come risolvo anche questo problema?
Tutti i vari test li ho fatti
RAM OK
Disco OK
SV OK
Processore OK
MB OK
O:S Ok....Win7 x64 bit Ultimate
Chiedete qualcos'altro vi venga in mente, ah visualizzatore eventi non da errori critici a riguardo.
Scheda Tecnica
Produttore Intel
Tecnologia Core i7
Velocità di clock 2,66 ghz
Modello del processore 920
bit 64 bit
Cache L1 Dimensioni Totali 1.024 kb
Cache L2 Dimensioni Totali 8 mb
Chipset Intel X58
Front Side Bus 1.333 MHz
Socket Socket T (LGA 775)
RAM Installata 12 GB
RAM Massima 12 GB
Banchi RAM Totali 6
Banchi RAM Liberi 0
Frequenza 1.066 MHz
Tecnologia DDR 3
Tipologia DIMM
Nome Modulo PC3-8500
Dual Channel Sì
Produttore/Modello Infineon
Numero Supporti 1
Tipologia Controller Serial ATA
Dimensione Supporto 1 1.024 GB
Interfaccia Supporto 1 SATA 3.0 Gbit/s (SATA II)
Tipo Supporto 1 HDD (Hard Disk Drive)
Velocità Supporto 1 7.200 rpm
Canali 7,10
Integrata No
Produttore Nvidia
Modello GeForce GTS 250
Memoria Dedicata 1.536 MB
Memoria Massima 2.303 MB
Risoluzione Massima (Larghezza) 2.560 Px
Risoluzione Massima (Altezza) 1.600 Px
Produttore Scheda 2 Nvidia
Modello Scheda 2 GeForce GTS 250
Memoria Dedicata Scheda 2 1.536 MB
Memoria Massima Scheda 2 2.303 MB
Connettori 1 DVI, 1 HDMI, 1 VGA
Scheda TV No
Scheda acquisizione video No
Sistema Operativo Vista
Versione Sistema Operativo Home Premium
Bit Sistema Operativo 64
Office Ready Sì
Durata antivirus incluso 3 months
Durata office prova incluso 2 months
Card reader 21 in 1
Numero unità 2
DVD-R Lettura/Scrittura
Velocità Lettura DVD-R 16 x
Velocità Scrittura DVD-R 20 x
DVD+R Lettura/Scrittura
Velocità Lettura DVD+R 16 x
Velocità Scrittura DVD+R 20 x
DVD-R DL Lettura/Scrittura
Velocità Lettura DVD-R DL 16 x
Velocità Scrittura DVD-R DL 20 x
DVD+R DL Lettura/Scrittura
Velocità Lettura DVD+R DL 16 x
Velocità Scrittura DVD+R DL 20 x
DVD-RW Lettura/Scrittura
Velocità Lettura DVD-RW 13 x
Velocità Scrittura DVD-RW 6 x
DVD+RW Lettura/Scrittura
Velocità Lettura DVD+RW 13 x
Velocità Scrittura DVD+RW 8 x
DVD-RW DL Lettura/Scrittura
Velocità Lettura DVD-RW DL 12 x
Velocità Scrittura DVD-RW DL 6 x
DVD+RW DL Non Supportato
Velocità Lettura DVD+RW DL 0 x
Velocità Scrittura DVD+RW DL 0 x
Blu-ray Disc (BD-R) Non Supportato
Velocità Lettura Blu-ray Disc (BD-R) 0 x
Velocità Scrittura Blu-ray Disc (BD-R) 0 x
Blu-ray Disc (BD-RE) Non Supportato
Velocità Lettura Blu-ray Disc (BD-RE) 0 x
Velocità Scrittura Blu-ray Disc (BD-RE) 0 x
High-Definition Versatile Disc (HVD) Non Supportato
High definition Versatile Multilayer Disc (HD VMD) Non Supportato
Ultra Density Optical (UDO) Non Supportato
Universal Media Disc (UMD) Non Supportato
LAN (velocità) 10/100
LAN (Numero) 100
Raid 0
Potenza 750 W
PS/2 2
USB 2.0 - frontali 2
USB 2.0 - posteriori 4
Audio - frontali 0
Audio - posteriori 1
Firewire (IEEE 1394) - frontali 0
Firewire (IEEE 1394) - posteriori 0
PCI 2
PCI-Express 1x 1
PCI-Express 16x 1
Porte Parallele 0
Porte SATA 1
Porte Seriali 0
Altri Connettori / Porte Ingresso microfono posteriore
Colore Primario Nero
Case Tower
Ventole Case Non presenti
Bluetooth No
Wireless (standard) Non Presente
Mouse Ottico USB
Colore Secondario Rosso
Tastiera Multimediale USB
Altoparlanti No
La confezione comprende Mouse, tastiera, PC, manuale utente e garanzia
Certificazioni non disponibili
Caratteristiche Specifiche Tastiera gamers G11 G5 WATERCOOLING
Altezza Pc 510 mm
Larghezza Pc 220 mm
Profondità Pc 530 mm
Peso senza imballo 17 Kg
Lato A 39 cm
Lato B 60 cm
Lato C 79 cm
Peso con imballo 27 kg
@czame grazie per i test non hai sicuramente il mio tipo di problema.
Ti ricordi se quando facevi il memtest86+ i secondi dell'indicatore del tempo che trascorreva erano un po' "strani" tipo un po' rallentati o a volte un po' velocizzati? Tipo la senzazione che "laggassero" un po'...
Ciao, non ricordo di aver notato nulla di strano: se avessi visto un lag nell'incremento credo che me ne sarei accorto, in genere sto attento anch'io a certi dettagli. E comunque ancora niente freeze, e faccio di tutto, dall'editing video avanzato ai giochi (1920x1080 con attivo di tutto e di più), uso programmi ufficio, controllo remoto, server virtuale, Media Center con TV, torrent e tutto su installazione raid-5. Non c'è che dire, tolto il freeze è davvero piacevole usare un sistema così performante.
Ora spero che questo thread cominci con il diventare vetusto al primo Service Pack ufficialmente rilasciato! :sperem:
Per quelli a cui si verificano abbastanza periodicamente i freeze, provino a installare i KB hotfix che ho scritto qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=33514641&postcount=808). Alcuni di essi infatti fixano certi casi riconducibili a problemi con sospensione/ibernazione e gestione del controller per HD SATA...
Tentar non nuoce, sono disinstallabili se mai dovessero dare problemi (ma è più che rarissimo), non danno alcun problema per futuri update. Per l'SP1 qualcuno parla addirittura dei primi mesi del 2011 (ma io credo prima), quindi...
Consiglio anche di cercare una certa riproducibilità: fare mente locale e scrivere passo passo le ultime cose fatte (es: se 2 min prima era in Ibernazione...), in modo da facilitare il tracking del possibile colpevole...
Per quelli a cui si verificano abbastanza periodicamente i freeze, provino a installare i KB hotfix che ho scritto qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=33514641&postcount=808)...
Grazie, seguirò di certo il consiglio... NON APPENA RIUSCIRO' A FAR RIPARTIRE IL SISTEMA, AAAAARRRRGH!!! :muro:
Purtroppo chiedo venia ed un aiuto perchè ieri sera, prima di spegnere il PC, mi sono imbattuto volutamente nel MSCONFIG e seguendo il consiglio di "hexaae", al posto del settato "Avvio Selettivo" ho cambiato scegliendo "Avvio Normale": da allora, il sistema all'avvio si riattiva solo con il "System Recovery Options", che mi consente di caricare i driver del RAID, quindi riconosce il sistema operativo ma non riesce a risolvere il problema al boot. In un paio d'occasioni, poco dopo l'avvio del bios, sono riuscito con la pressione del tasto F8 ad avviare le opzioni di boot del sistema perchè volevo avviare la modalità provvisoria e ripristinare il MSCONFIG, ma invano si avvia sempre e comunque il "System Recovery Options". Ho quindi caricato l'elenco dei "Punti di Ripristino del Sistema" e scelto quello creato da memanualmente qualche giorno prima, sperando caricasse la precedente configurazione del MSCONFIG in "avvio selettivo", invece ciccia! :rolleyes: Ora, visto che il problema sta solo in questo, sapreste consigliarmi come procedere per ripristinare l'avvio del sistema? :stordita: :doh: ...zzo, andava così bene... :help:
non ho ben capito fin dove riesci ad arrivare con il boot, una soluzione abbastanza "drastica" nei precedenti sistemi operativi era: dalla console di ripristino digitare un paio di righe per ricostruire il boot mbr (Master Boot Record).
Non so se la cosa funziona in windows 7.
Occhio toccherebbe però fare maggiore attenzione se si ha il sistema dual boot (o più boot ancora) se si ha un solo sistema operativo installato l'operazione era una bazzecola e ripristinava il tutto, magari cerca un po' in internet a riguardo
non ho ben capito fin dove riesci ad arrivare con il boot, una soluzione abbastanza "drastica" nei precedenti sistemi operativi era: dalla console di ripristino digitare un paio di righe per ricostruire il boot mbr (Master Boot Record).
Non so se la cosa funziona in windows 7.
Occhio toccherebbe però fare maggiore attenzione se si ha il sistema dual boot (o più boot ancora) se si ha un solo sistema operativo installato l'operazione era una bazzecola e ripristinava il tutto, magari cerca un po' in internet a riguardo
Si, conosco bene quella consolle di ripristino, l'ho sempre osannata perchè mi consentiva di ripristinare Win XP praticamente sempre: usavo i comandi FIXBOOT, FIXMBR ed eventualmente lanciavo anche "CHKDSK -R". Veramente una bomba!! :eek: In Windows 7 però, nonostante abbia lanciato il prompt e digitato "help" per ottenere l'elenco comandi, non ho trovato la stessa consolle e quindi non sono potuto intervenire se non come descritto sopra.
In pratica il sistema carica il BIOS, quindi avvia il controller RAID e riconosce l'Array dei dischi in RAID 5, quindi lampeggia il cursore per circa 15 secondi... e fin qui fa come ha sempre fatto. Poi si avvia la schermata che mi consente di scegliere fra la Consolle di ripristino oppure avvio normale; quest'ultima scelta "ovviamente", anche se selezionata, non funziona e così il sistema passa automaticamente alla Consolle di ripristino, unica altra alternativa valida...
starscream
04-11-2010, 22:02
A me il freeze, al riavvio, ha dato il seguente report:
Problem signature:
Problem Event Name: APPCRASH
Application Name: Explorer.EXE
Application Version: 6.1.7600.16450
Application Timestamp: 4aebab8d
Fault Module Name: ntdll.dll
Fault Module Version: 6.1.7600.16559
Fault Module Timestamp: 4ba9b802
Exception Code: c0000005
Exception Offset: 000000000004cf54
OS Version: 6.1.7600.2.0.0.256.1
Locale ID: 1040
cercando riguardo al file ntdll.dll ho trovato in rete di eseguire da cmd, come amministratore, sfc /scannow, ma non ha trovato errori...
...cercando riguardo al file ntdll.dll ho trovato in rete di eseguire da cmd, come amministratore, sfc /scannow, ma nn so di cosa si tratti...
Beh, potrebbe essere, ma come si fa ad accedere come Amministratore se il sistema non si avvia? Il CMD è incluso in Windows... forse dal prompt presente nella Consolle di ripristino? :mbe:
@czame
non so se fa al caso tuo ma prova a cercare qualche guida sul fix mbr su windows 7 come questa
http://windows7themes.net/how-to-fix-mbr-in-windows-7.html
@czame
non so se fa al caso tuo ma prova a cercare qualche guida sul fix mbr su windows 7 come questa
http://windows7themes.net/how-to-fix-mbr-in-windows-7.html
Grazie, vedo subito! :)
Bene, pare che il comando "bootrec.exe /fixmbr" sia da lanciare dal Command Prompt accessibile dopo il boot con il CD d'installazione... proviamo... :)
Update: sono riuscito a lanciare anche il ckhdsk /r... quindi esiste ancora, bene. Speriamo che risolva come risolveva in Win XP. :sperem:
Grazie, seguirò di certo il consiglio... NON APPENA RIUSCIRO' A FAR RIPARTIRE IL SISTEMA, AAAAARRRRGH!!! :muro:
Purtroppo chiedo venia ed un aiuto perchè ieri sera, prima di spegnere il PC, mi sono imbattuto volutamente nel MSCONFIG e seguendo il consiglio di "hexaae", al posto del settato "Avvio Selettivo" ho cambiato scegliendo "Avvio Normale": da allora, il sistema all'avvio si riattiva solo con il "System Recovery Options"
Eh? Io ti ho detto di smanettare con msconfig?
Se ti riferisci alla riattivazione dei servizi guarda che quelle cose NON SI FANNO MAI (almeno da Vista in poi) da MSConfig, ma si usa Servizi (scrivilo in Start) per attivare/disattivare/avvio ritardato etc. i singoli servizi in modo corretto...
Bene ho ripristinato, grazie a tutti. :)
live_killers
07-11-2010, 22:21
Mi accodo alla lunga lista di chi ha (ha avuto) questo problemino... Mi sto pian piano leggendo tutte le vostre risposte e alcune mi stanno offrendo interessanti spunti di risoluzione!!! Ad esempio una delle prime cose che controllerò sarà la mia ram...da quello che ho letto la corsair è maledetta!!!
A me capitava magari 3 volte in un'ora...e poi magari tutto a posto per giorni e giorni...
Non so, io attribuivo la causa di tutto ad un surriscaldamento anomalo della scheda video (ho un'nvidia 9600 gs)... quando mi si freezava notavo che il componente era veramente caldo (scottava) e non credo fosse normale!!!! Poi era estate e nella camera dove ho il pc si si raggiungevano temperature di 35 gradi e oltre...ho deciso di tenere aperto il case... adesso è da un paio di settimane che non mi capita più!!! Poi guarda caso l'estate è finita e nella stanza c'è molto più freschino...
avevo in mente (anche per altri motivi) di cambiare la scheda video... quella sarà la prova del 9 per vedere se la mia intuizione è corretta!!! anche se leggendo le vostre risposte mi sono un po' demoralizzato... ci possono essere mille altre cause pèlausibili e il fatto che non riscontro più il problema da un paio di settimane potrebbe non essere così significativo...:mc:
Mi auto quoto... io ho risolto definitivamente il problema cambiando la scheda video!!! Credo proprio di aver avuto ragione quindi... :cool: :cool:
quest'estate si verificavano 2 o 3 freeze a settimana (a volte anche di più)... poi con l'arrivo dell'autunno i freeze sono diminuiti sensibilmente (2 o 3 al mese)... ho cambiato la scheda video agli inizi di ottobre e da allora non ho avuto nemmeno un freeze!!!!:sperem: :sperem: :winner:
Nel mio caso quindi il problema era sicuramente un surriscaldamento anomalo della scheda video nvidia 9600gs... ora la nuova ATI HD 5850 mi sta proprio dando delle belle soddisfazioni!!!:yeah: :yeah:
E' comunque veramente bizzarro... siamo tutti accomunati dallo stesso sintomo che però è causato da una moltituidine di problemi diversi... chi ha risolto cambiando la ram, chi la scheda video, chi ha risolto cambiando configurazione software.... PAZZESCO!!!:hic: :hic:
DeeP BlacK
08-11-2010, 12:47
Scheda Video...è la mia indiziata...ho cambiato tutto tranne che quella!!
Ma sotto stress nei test non da mai problemi!
Però strano che mia dia freeze solo in fase di avvio OS per colpa della scheda video.
supergaspo
08-11-2010, 16:11
Ragazzi chiedo aiuto a voi o a qualcuno che ha risolto,,win7 freeza e non posso piu utilizzare niente..non risponde ne mouse ne tastiera:
Abit AX8 V2.0
Nvidia geforce 9500 gt
Realtek alc658 ac'97 audio
ic plus ip1000 family
maxtor 6y080s0
Dio-Brando
08-11-2010, 16:51
Ho riscontrato da pochi giorni questo fastidioso problema: il pc si freezza improvvisamente obligandomi a riavviare.
Per lo più delle volte accade mentre gioco a BF:BC2, infatti inizialmente ho pensato ad un sovraccarico della CPU, ma poi mi è accaduto anche solo con firefox avviato, comunque ho controllato l'utilizzo dei core a gioco avviato, e sia la percentuale utilizzata che la temperatura non erano eccessive.
Il log che crea l'Event Viewer è questo:
Log Name: System
Source: Microsoft-Windows-Kernel-Power
Date: 08/11/2010 16:15:55
Event ID: 41
Task Category: (63)
Level: Critical
Keywords: (2)
User: SYSTEM
Computer: Paolo-PC
Description:
The system has rebooted without cleanly shutting down first. This error could be caused if the system stopped responding, crashed, or lost power unexpectedly.
Event Xml:
<Event xmlns="http://schemas.microsoft.com/win/2004/08/events/event">
<System>
<Provider Name="Microsoft-Windows-Kernel-Power" Guid="{331C3B3A-2005-44C2-AC5E-77220C37D6B4}" />
<EventID>41</EventID>
<Version>2</Version>
<Level>1</Level>
<Task>63</Task>
<Opcode>0</Opcode>
<Keywords>0x8000000000000002</Keywords>
<TimeCreated SystemTime="2010-11-08T15:15:55.251615400Z" />
<EventRecordID>44214</EventRecordID>
<Correlation />
<Execution ProcessID="4" ThreadID="8" />
<Channel>System</Channel>
<Computer>Paolo-PC</Computer>
<Security UserID="S-1-5-18" />
</System>
<EventData>
<Data Name="BugcheckCode">0</Data>
<Data Name="BugcheckParameter1">0x0</Data>
<Data Name="BugcheckParameter2">0x0</Data>
<Data Name="BugcheckParameter3">0x0</Data>
<Data Name="BugcheckParameter4">0x0</Data>
<Data Name="SleepInProgress">false</Data>
<Data Name="PowerButtonTimestamp">0</Data>
</EventData>
</Event>
I freeze sono cominciati solo dopo quando ho deframmentato "C".
Spero che qualcuno più esperto possa aiutarmi
grazie in anticipo
starscream
09-11-2010, 09:28
A me il freeze, al riavvio, ha dato il seguente report:
Problem signature:
Problem Event Name: APPCRASH
Application Name: Explorer.EXE
Application Version: 6.1.7600.16450
Application Timestamp: 4aebab8d
Fault Module Name: ntdll.dll
Fault Module Version: 6.1.7600.16559
Fault Module Timestamp: 4ba9b802
Exception Code: c0000005
Exception Offset: 000000000004cf54
OS Version: 6.1.7600.2.0.0.256.1
Locale ID: 1040
cercando riguardo al file ntdll.dll ho trovato in rete di eseguire da cmd, come amministratore, sfc /scannow, ma non ha trovato errori...
nessuno può aiutarmi?
@Dio-Brando quello è l'evento di errore "generico" di quando si resetta la macchina per un qualsiasi motivo, cioè quel messaggio non da alcuna informazione sulla causa del freeze
L'unica cosa che mi sento di consigliare è iniziare a capire se il freeze è realmente dipendente dal sistema operativo/driver/software oppure è un problema hardware (come nella maggior parte dei casi).
Per esempio se avete un dual boot potreste provare ad utilizzare un altro sistema opertativo, oppure lanciare un sistema operativo differente da un livecd, oppure consiglio una bella sessione notturna o di almeno una decina di ore di memtest86+ (programma gratuito e da avviare da boot di sistema) per escludere problemi alla RAM
:read:
Per quelli a cui si verificano abbastanza periodicamente i freeze, provino a installare i KB hotfix che ho scritto qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=33514641&postcount=808). Alcuni di essi infatti fixano certi casi riconducibili a problemi con sospensione/ibernazione e gestione del controller per HD SATA...
Tentar non nuoce, sono disinstallabili se mai dovessero dare problemi (ma è più che rarissimo), non danno alcun problema per futuri update. Per l'SP1 qualcuno parla addirittura dei primi mesi del 2011 (ma io credo prima), quindi...
Consiglio anche di cercare una certa riproducibilità: fare mente locale e scrivere passo passo le ultime cose fatte (es: se 2 min prima era in Ibernazione...), in modo da facilitare il tracking del possibile colpevole...
Dio-Brando
10-11-2010, 14:07
@Dio-Brando quello è l'evento di errore "generico" di quando si resetta la macchina per un qualsiasi motivo, cioè quel messaggio non da alcuna informazione sulla causa del freeze
L'unica cosa che mi sento di consigliare è iniziare a capire se il freeze è realmente dipendente dal sistema operativo/driver/software oppure è un problema hardware (come nella maggior parte dei casi).
Per esempio se avete un dual boot potreste provare ad utilizzare un altro sistema opertativo, oppure lanciare un sistema operativo differente da un livecd, oppure consiglio una bella sessione notturna o di almeno una decina di ore di memtest86+ (programma gratuito e da avviare da boot di sistema) per escludere problemi alla RAM
Farò quel test, cmq ho testato la stabilità avviando altre applicazioni, l'unico freeze me lo da sempre con BF; ho persino lasciato il furmark per circa 5 ore senza riscontrare alcun problema.
Tra le possibili cause ho pensato anche ai driver nvidia, infatti i freeze sono apparsi solo dopo: aggiornamento driver VGA e audio (cambiato da VIA a Realtek), pulizia con ccleaner e deframmentazione...
Ho trovato la causa dei miei freeze random di sistema (che potevano capitare anche restando fermi sulla pagina del bios o facendo un memtest86+): mettendo una sapphire 5450 nessun freeze! Ora quindi mi rimane da investigare se sia: un problema della 5770 o dell'alimentatore visto che la 5450 non necessitava dell'alimentazione aggiuntiva.
Nel frattempo ho rimesso la 5770 ma cambiato la connessione con l'altro cavo di alimentazione visto che l'alimentatore ne fornisce 2.
A "naso" cosa dite che sia più probabile? PSU o 5770 difettosa?
DeeP BlacK
14-11-2010, 22:14
Fai subito a capire che se è l'alimentatore, fai un test sotto stress con il tool OCCT e vedi... se regge molto probabilmente è la scheda video in sé.
Fai subito a capire che se è l'alimentatore, fai un test sotto stress con il tool OCCT e vedi... se regge molto probabilmente è la scheda video in sé.
Grazie del suggerimento quel software l'ho provato ma per pochissimi minuti (tipo una decina) perché un po' timoroso del messaggio di avvertimento che indicava che il test della PSU poteva danneggiare seriamente i componenti
DeeP BlacK
23-11-2010, 11:27
Se avete dei freeze soprattutto in fase di avvio, stavo leggendo che è utile rinominare il file pcmcia.sys ( C:\Windows\system32\drivers\pcmcia.sys. ) in pcmcia.sys.bak e anche il file aspi32.sys se qualche programma lo ha installato.
Oggi non riuscivo ad avviare Windows 7, neanche in modalità provvisoria, ed ho visto che si bloccava sempre al caricamento del classpnp.sys .
Rinominati i file adesso si avvia bene, vedrò se col tempo si ripresenta il problema e vi informerò.
Se avete dei freeze soprattutto in fase di avvio, stavo leggendo che è utile rinominare il file pcmcia.sys... ...ed anche aspy32.sys... ...Rinominati i file adesso si avvia bene...
Bene, grazie, tutto molto interessante (anche se il mio 7x64 non ripresenta più alcun freeze, ormai da diversi giorni e senza che possa condividere con voi un metodo piuttosto che un'altro, come se si fosse "assestato" da sè!).:confused:
Comunque sia, come hai fatto a sapere che proprio quei files potrebbero essere incriminati? Forse leggendo le indicazioni riportate nella classica "schermata blu" successiva ad un arresto durante il boot? Se così non fosse mi piacerebbe conoscere se si tratta di un metodo di analisi a me sconosciuto, grazie! :)
DeeP BlacK
23-11-2010, 12:49
Magari schermate blu,mai data una,si freeza e basta, ho semplicemente abilitato da msconfig "Informazioni avvio sistema operativo"
Così ho visto che si impuntava sempre al caricamento di CLASSPNP.SYS.
Ho visto alcuni utenti che hanno disabilitato quei driver .sys sopra riportati e così ho provato anche io.
Comunque è veramente dura stargli dietro ai freeze,per fortuna ho problemi solo in fase di avvio, ma per periodi va tutto liscio e per alcuni periodi prima che riesca ad avviare il sistema operativo passa mezz'ora di tentativi vari.
con Ubuntu zero freeze,
con windows 7 freeze sporadici, a volte anche dopo 2 settimane..
anche se navigo solamente oppure faccio un semplice trasferimento tra due hard-disk USB.
RAM controllata conmemtest e tutto ok,
cpu e scheda video stressate con vari programmi e nessun freeze..
quando meno te lo aspetti, mentre magari non fai nulla.. arriva il maledetto freeze che, ripeto, mi capita solo con Windows 7.
credo di formattare l'SSD e passare definitivamente a OpenSUSE.
A distanza di quasi un mese dopo l'ultima modifica (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=33514641&postcount=808) segnalo che non ho mai più visto un freeze sotto Win7. Perché nessun altro ha provato a fare altrettanto?
Ah! Nel frattempo ho fatto un'altra cosa: rimosso il driver Winring0.sys (Gestione Dispositivi, Driver non p&p). Un driver "sporco" al kernel-level in meno all'avvio.
A distanza di quasi un mese dopo l'ultima modifica (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=33514641&postcount=808) segnalo che non ho mai più visto un freeze sotto Win7. Perché nessun altro ha provato a fare altrettanto?
Ciao, ti riconosco di aver fatto un bel lavoro dettagliando tutti i tuoi passi dell' "ultima modifica", chiaro e conciso. :)
Credo di condividere l'idea di molti affermando che il post è in se molto interessante e specifico a tal punto da richiedere una certa ponderazione prima di intervenire. Molti aspetti trattati sono quasi "tabù" ai meno "addetti ai lavori", che forse dopo poco abbandonano l'idea. :help:
Nel mio caso posso dirti di ricordare bene quando lessi il tuo post, ed avendo riscontrato anch'io in precedenza una disfunzione della gestione alimentazione (es. con l'attivazione di stand-by e ibernazione), ho ulteriormente ripreso l'analisi proprio di quell'aspetto per ottimizzare Win7 (x64 nel mio caso). Se non "alla lettera", ho certamente seguito parte del tuo lavoro; tuttavia la mole di tutte le altre modifiche apportate sia prima che dopo non mi consentono ancora oggi, in cui i freeze sono scomparsi, di essere certo che i tuoi suggerimenti fossero fra quelli decisivi. :confused: Provo l'esperienza di un brillantissimo sistema (...non solo ora che è stabile :D ), che ha saputo "digerire e tritare" di tutto come fosse XP, ma molto molto più "bello" e completo: a distanza dalla prima installazione di dicembre 2009, ora vanta decine di programmi funzionali, alcuni dei quali usavo tempo fa su Win 98 SE! Forse nemmeno il valido XP-Pro sp3 avrebbe saputo reggerli altrettanto bene! Questo Win7 non fa una piega, ed è con architettura 64bit, altro che i capricci di Vista circa le installazioni "fuori specifiche"! Gran lavoro di virtualizzazione e retrocompatibilità. Mi sarei aspettato quindi più freeze ora, piuttosto che all'inizio del lavoro, quando qualche mese fa il sistema era più "scarico". Forse non lo capirò mai, forse invece la casa di Bill ci ha messo semplicemente lo zampino. ;)
Ah! Nel frattempo ho fatto 2 ulteriori cose: rimosso il driver Winring0.sys (Gestione Dispositivi, Driver non p&p) e "Security Driver", scoperto essere la SafeDisc copy protection. 2 driver "sporchi" kernel-level caricati all'avvio.
Ciao, anche io purtroppo ho freeze in W7 random :mad:
Volevo chiederti se questi hotfix devo installarli tutti, cioè proprio tutti quelli inseriti nelle varie pagine oppure solo quelli che teoricamente dovrebbero interessarmi? (ad esempio tralascerei quelli per chi possiede un portatile:confused: )
Grazie. Ciao!!!
FulValBot
01-12-2010, 20:33
Purtroppo dopo quasi 1 mese senza problemi, oggi si è ripresentato il freeze:
resume del laptop dall'Ibernazione
inserisco pass per logon
desktop... sembra tutto a posto e anche i Gadget mostrano attività, nessun flash dello schermo o segnale strano dai driver video, 2 secondi dopo freeze totale.
Mouse bloccato, tutto bloccato (anche i gadget, come se lo schermo fosse uno snapshot!), mouse con led acceso che se scollegato e ricollegato alle altre porte USB resta "spento" (quindi è sospesa l'alimentazione USB in generale). Nella traybar l'icona di rete mostrava il triangolo giallo (= si stava collegando). L'HD pure smette di funzionare e non c'è più attività del led. Tastiera ovviamente morta, anche i tasti speciali a sfioramento morti. DVD si apre e accetta il disco ma il sistema lo stesso non risponde. Ventola CPU/GPU attiva e temp al momento del freeze 36/31°C. Chiudendo il coperchio del portatile si spegne lo schermo ma non cambia nulla alla riapertura. Ho lasciato il portatile così per 30' per sperare in un BSOD che mi desse qualche dritta ma niente, si è solo annerito il display (screen dimming)...
Nel Visualizzatore eventi vuoto completo: non è stata registrata nemmeno la riattivazione dall'ibernazione. Molto molto strano....
Ora ho installato degli altri hotfix SP1 (anche se entro qualche mese dovrebbe uscire l'SP1):
http://support.microsoft.com/search/default.aspx?mode=a&query=resume&spid=14019&catalog=LCID%3d1033&1033comm=1&res=10&range=1-10
http://support.microsoft.com/search/default.aspx?mode=a&query=locks+up&spid=14019&catalog=LCID%3D1033&1033comm=1&ast=25&ast=28&res=50
wusa "Windows6.1-KB2315295-x86.msu" /quiet /norestart
wusa "Windows6.1-KB2410477-x86.msu" /quiet /norestart
wusa "Windows6.1-KB958685-v2-x86.msu" /quiet /norestart
wusa "Windows6.1-KB974476-v2-x86.msu" /quiet /norestart
wusa "Windows6.1-KB975688-x86.msu" /quiet /norestart
wusa "Windows6.1-KB976240-x86.msu" /quiet /norestart
wusa "Windows6.1-KB976427-x86.msu" /quiet /norestart
wusa "Windows6.1-KB977178-v2-x86.msu" /quiet /norestart
wusa "Windows6.1-KB977178-x86.msu" /quiet /norestart
wusa "Windows6.1-KB977186-x86.msu" /quiet /norestart
wusa "Windows6.1-KB978982-x86.msu" /quiet /norestart
wusa "Windows6.1-KB979278-x86.msu" /quiet /norestart
wusa "Windows6.1-KB983460-x86.msu" /quiet /norestart
Ho forzato anche un nuovo driver per l'ACPI: Computer/"PC ad interfaccia di alimentazione e configurazione avanzata (ACPI)" invece che "PC basato su x86 ACPI".
oltre a quelli elencati nel post cos'altro avevi messo per evitare freezes/hangs e problemini del genere?
(e non è detto che mi manchino... c'è il rischio che li abbia già messi tutti...)
cmq i freeze che ho io sono del tipo "non risponde" che avviene a random non troppe volte su certi programmi, ma cmq non mi provocano grossi problemi, al max qualche rallentamentino di windows ma nient'altro...
che poi i fix messi fin'ora hanno un pò migliorato la situazione, e penso che il sp1 possa migliorarla ulteriolmente...
freeze del pc invece mai in assoluto... ecco, qualche lag del mouse forse, ma solo quello...
Ciao, anche io purtroppo ho freeze in W7 random :mad:
Volevo chiederti se questi hotfix devo installarli tutti, cioè proprio tutti quelli inseriti nelle varie pagine oppure solo quelli che teoricamente dovrebbero interessarmi? (ad esempio tralascerei quelli per chi possiede un portatile:confused: )
Grazie. Ciao!!!
prima dovresti cercare di capire se è un problema realmente riconducibile a w7 o in generale a software.
La maggior parte dei freeze sono un problema hardware.
Puoi verificarlo per esempio lanciando un altro sistema operativo oppure anche un live CD di un sistema operativo, oppure verificare se capita il freeze facendo un memtest86+ o semplicemente rimanendo fermi nella pagina del bios di sistema ovvero in "fasi" nelle quali non è ancora caricato alcun software
prima dovresti cercare di capire se è un problema realmente riconducibile a w7 o in generale a software.
La maggior parte dei freeze sono un problema hardware.
Puoi verificarlo per esempio lanciando un altro sistema operativo oppure anche un live CD di un sistema operativo, oppure verificare se capita il freeze facendo un memtest86+ o semplicemente rimanendo fermi nella pagina del bios di sistema ovvero in "fasi" nelle quali non è ancora caricato alcun software
Allora, problema hardware non è, i benchmark sono tutti ok (addirittura VGA e mobo hanno 2 settimane di vita), e fai conto che è da fine agosto che sono in questa situazione, non so più dove sbattere la testa...quindi puoi facilmente immaginare che i test hardware li ho già fatti eccome! Ora ho il pc da un tecnico, sabato mi torna ,per ora mi hanno disinstallato l'antivirus Eset SS 4 e gli ho detto di togliere le opzioni di risparmio energetico (disatt. schermo ecc ecc) e pare andare.
La cosa che volevo provare quando mi torna è dapprima testare W7 con queste impostazioni, nel caso vada ancora in freeze, installare un altro SO, è l'unica cosa che non ho ancora provato (più che altro perchè li devo reperire).
Quindi ricapitolando volevo sapere esattamente cosa devo scaricare. Grazie, e speriamo di uscire da questa situazione perchè oramai il mio pc è più il tempo in cui è fermo che quello in cui funziona!
PS allego la mia config: ASUS M4A87TD\usb3 - Asus Nvidia Geforce GTX 460 - AMD phenom II x4 925 - ram 4 gb trascend 1333 mhz (2x2) - hdd Seagate 1 Tb 7200 rpm - ali 750 W Corsair
Avere l'hardware nuovo non vuol dire moltissimo anche il mio è molto recente ;) vedendo le tue specifiche mi è tornato in mente che avevo visto molte discussioni con persone che lamentavano questo problema di freeze con la tua scheda video...fai una ricerca su google del tipo
Asus Nvidia Geforce GTX 460 freeze
e magari scegli di visualizzare i risultati recenti tipo dell'ultimo mese/anno che magari hanno risolto
Avere l'hardware nuovo non vuol dire moltissimo anche il mio è molto recente ;) vedendo le tue specifiche mi è tornato in mente che avevo visto molte discussioni con persone che lamentavano questo problema di freeze con la tua scheda video...fai una ricerca su google del tipo
Asus Nvidia Geforce GTX 460 freeze
e magari scegli di visualizzare i risultati recenti tipo dell'ultimo mese/anno che magari hanno risolto
Ok ci proverò, grazie. Comunque il pc mi aveva dato anche problemi di schermate nere quando era attiva la funzione di risparmio energ e si spegneva il monitor, leggendo tutte le esperienze degli utenti di questo post pare essere proprio W7! :muro:
Comunque, nel caso fosse la GTX, ho anche una Ati hd 5770 da provare...e ho recuperato Win xp pro 64 bit e win vista 64 bit...sabato quando mi torna il pc cominciano le prove!!!:read:
Ah! Nel frattempo ho fatto 2 ulteriori cose: rimosso il driver Winring0.sys (Gestione Dispositivi, Driver non p&p) e "Security Driver", scoperto essere la SafeDisc copy protection. 2 driver "sporchi" kernel-level caricati all'avvio.
A me sono spariti a quanto pare semplicemente tramite certi accorgimenti software... e, sì, con lo stesso identico portatile (quindi non ho cambiato proprio niente di HW) con Vista in 3 anni non era mai successo.
A me sono spariti a quanto pare semplicemente tramite certi accorgimenti software... e, sì, con lo stesso identico portatile (quindi non ho cambiato proprio niente di HW) con Vista non era mai successo.
hexaae saresti così gentile se hai tempo e voglia di dirmi la procedura esatta passo passo x eliminare questi 2 driver? Non sono molto pratico...:(
con Ubuntu zero freeze,
con windows 7 freeze sporadici, a volte anche dopo 2 settimane..
anche se navigo solamente oppure faccio un semplice trasferimento tra due hard-disk USB.
RAM controllata conmemtest e tutto ok,
cpu e scheda video stressate con vari programmi e nessun freeze..
quando meno te lo aspetti, mentre magari non fai nulla.. arriva il maledetto freeze che, ripeto, mi capita solo con Windows 7.
credo di formattare l'SSD e passare definitivamGM pente a OpenSUSE.
Dopo 2 giorni di OpenSuse 11.3 di nuovo freeze!!
Non stavo facendo niente, stavo vedendo la tv e il pc era acceso con solo il browser (Chrome) aperto.
L'unica cosa è che poco prima avevo aggiornato i driver per la scheda video!
Può essere una coincidenza?
Purtroppo è un Ati Radeon HD integrata nella scheda madre.
Però da LiveCd non mi era mai successo!
Quindi sono 2 le cose:
O mi faccio cambiare la scheda madre (AsRock 890GM pro3)
oppure può essere l'SSD?
hexaae saresti così gentile se hai tempo e voglia di dirmi la procedura esatta passo passo x eliminare questi 2 driver? Non sono molto pratico...:(
Non sono driver da eliminare... almeno per me pare siano bastati un po' di hotfix e modificare l'ACPI da Gestione Dispositivi. Avevo scritto tutto nei msg precedenti...
Con lo stesso identico portatile infatti su Vista non mi succedeva mai, quindi nel mio caso parrebbe fosse software il problema.
un dubbio, magari qualcuno ne sa di più:
-Nel caso il problema dei freeze sia la scheda video integrata, potrei risolvere installando una scheda video PCI e disabilitando da bios quella integrata?
Questo per non farmi sostituire tutta la scheda madre, anche se in garanzia..
un dubbio, magari qualcuno ne sa di più:
-Nel caso il problema dei freeze sia la scheda video integrata, potrei risolvere installando una scheda video PCI e disabilitando da bios quella integrata?
Questo per non farmi sostituire tutta la scheda madre, anche se in garanzia..
direi di si ;) dovresti cercare di capire se definitivamente i freeze sono un problema hardware/software se hai avuto un singolo freeze utilizzando linux secondo me è troppo presto per dire è un problema hardware, se invece sono regolari con tutti i sistemi operativi allora si è un problema hardware.
Non mi ricordo se hai fatto una bella sessione lunga di memtest86+ in caso contrario ti consiglio di farla
dovresti cercare di capire se definitivamente i freeze sono un problema hardware/software se hai avuto un singolo freeze utilizzando linux secondo me è troppo presto per dire è un problema hardware, se invece sono regolari con tutti i sistemi operativi allora si è un problema hardware.
Con Windows Seven sporadici, anche solo navigando sui siti (magari è il flash usato in alcuni siti? boh) - Driver ultra aggiornati
Con OpenSuse appena facevo partire Cairo-Dock (un'applicazione che richiede le librerie grafiche OpenGL), ma appena aggiornato i driver dal sito ATI non si è freezato più
Non mi ricordo se hai fatto una bella sessione lunga di memtest86+ in caso contrario ti consiglio di farla
sì fatta, 11 ore e nessun problema
Mi è sorto un dubbio, non è che ho un problema tra scheda video integrata che ha queste caratteristiche:
"Grafica AMD Radeon HD 4290 integrata, iGPU classe DX10.1, Shader Model 4.1, Memoria massima condivisa 512MB
Built-in 128MB DDR3 1333MHz SidePort Memory"
e la RAM che ho io?
Kingston ValueRAM - Memoria - 4 GB ( 2 x 2 GB ) - DIMM a 240 pin - DDR3 - 1333 MHz / PC3-10600 - CL9 - 1.5 V - senza buffer - non ECC [KVR1333D3N9K2/4G]
magari quando il sistema dedica della RAM alla scheda video?
Da bios come si può operare?
Io ho ritirato il pc sabato dall'assistenza, e in + appena sn arrivato a casa ho adottato delle modifiche a Win 7...non voglio dire niente x scaramanzia:sperem: :sperem: :sperem: ma fino ad ora...
Attendo ancora un po', se va tt bene vi scrivo cosa ho fatto;)
Sono vicino nel vstro dolore...:cry: :cry:
bene, sia su Windows 7, sia su OpenSuse, sia su Ubuntu lo stesso freeze!
il 95% delle volte mentre navigo con google Chrome su Facebook!!
sempre a random.. e sempre mentre accendo il pc la prima volta,
dopo un reset non mi succede più.
Scheda Video o Scheda Madre? (che poi sono integrate!)
(oppure componenti non compatibili, tipo RAM e scheda video)
Non vorrei comprare una scheda video PCI per risolvere e poi scoprire che non è lei.. :fagiano:
bene, sia su Windows 7, sia su OpenSuse, sia su Ubuntu lo stesso freeze!
il 95% delle volte mentre navigo con google Chrome su Facebook!!
sempre a random.. e sempre mentre accendo il pc la prima volta,
dopo un reset non mi succede più.
Scheda Video o Scheda Madre? (che poi sono integrate!)
(oppure componenti non compatibili, tipo RAM e scheda video)
Non vorrei comprare una scheda video PCI per risolvere e poi scoprire che non è lei.. :fagiano:
Probabilmente allora è un problema Bios. Leggendo post precedenti, mi era caduto l'occhio su di un utente che aveva risolto modificando un parametro del bios riguardo all'alimentazione...era un settaggio che di norma è impostato su S3, e lui l'aveva messo su S1. Purtroppo non so entare nel tecnico perchè di bios non me ne intendo! :(
bonnyplux
08-12-2010, 18:39
Ciao a tutti; chiedo umilmente aiuto!!!
Confesso che era mia intenzione leggere tutte le pagine di discussione prima di scrivervi qualcosa, ma la situazione del PC è peggiorata drasticamente e ho potuto leggere solo le prime 15 e di sfuggita le ultimissime.
Sono in altissimo mare e sono un completo ignorante in materia.
Il computer è un fisso HP serie P6000, aquistato un mese fa; core i5 650, 4 giga di ram, nvidea gt315, windows 7 home.
Qualche giorno fa il primo freeze, schermo bloccato tipo "snap shot" e niente da fare se non spegnimento forzato; purtroppo mia sorella la prima volta che è successo ha staccato la spina diretta senza schiacciare a lungo il tasto di spegnimento: non vorrei abbia peggiorato la situazione.
I freeze si alternavano a sessioni di una giornata senza problemi; oggi la situazione è precipitata.
Praticamente sempre si blocca prima dell'avvio di Windows, o appena dopo la schermata nera con il logo di windows al centro luminoso, oppure alla schermata "azzurra artistica" prima di caricare il desktop.
Ho pensato di provare a avviare linux, per vedere se fosse un problema di Windows, ma se una volta la live è partita, una seconda volta si è piantata nella schermata con scritto ubuntu al centro con sotto i pallini bianchi che si colorano di rosso...ecco...quei pallini si sono bloccati pure in "snap shot".
Ho notato poi in un secondo tentativo che mentre caricava ubuntu schiacciando le freccie direzionali, passava in modalità "dos" se così si può chiamare e ho fotografato lo schermo per farvi vedere che razza di scritte uscivano.
https://8549744699246054140-a-1802744773732722657-s-sites.googlegroups.com/site/fantasab/documentazione/ubuntuerror.JPG?attachauth=ANoY7crx-LHCHEIb8iw1yPsY4r8o4ve5e-LYHLvsSDZWKGx5Ro6YKmzQRCJHlGHTXJA0_87LdfbTDkJJRkwF6oVNx0_ceIGj5P57FohKagwebVuRb5vzWCMpmWDEkIy6kr5MBgp3vx5GcvlQAql9YfJwBvD9WZYjEIsicYdfutcXAaJGA6Qdke3J3YMQD9BQGiF2S2b1TAZ6WKzUpYjGwyYM4sYtaG7riQ%3D%3D&attredirects=0
Al di là del problema del passaggio a ubuntu, sono in alto mare e vorrei capire cosa posso fare anche per escludere eventuali danni hardware.
scusate la lunghezza, grazie della pazienza
Andrea
Ciao a tutti; chiedo umilmente aiuto!!!
Confesso che era mia intenzione leggere tutte le pagine di discussione prima di scrivervi qualcosa, ma la situazione del PC è peggiorata drasticamente e ho potuto leggere solo le prime 15 e di sfuggita le ultimissime.
Sono in altissimo mare e sono un completo ignorante in materia.
Il computer è un fisso HP serie P6000, aquistato un mese fa; core i5 650, 4 giga di ram, nvidea gt315, windows 7 home.
Qualche giorno fa il primo freeze, schermo bloccato tipo "snap shot" e niente da fare se non spegnimento forzato; purtroppo mia sorella la prima volta che è successo ha staccato la spina diretta senza schiacciare a lungo il tasto di spegnimento: non vorrei abbia peggiorato la situazione.
I freeze si alternavano a sessioni di una giornata senza problemi; oggi la situazione è precipitata.
Praticamente sempre si blocca prima dell'avvio di Windows, o appena dopo la schermata nera con il logo di windows al centro luminoso, oppure alla schermata "azzurra artistica" prima di caricare il desktop.
Ho pensato di provare a avviare linux, per vedere se fosse un problema di Windows, ma se una volta la live è partita, una seconda volta si è piantata nella schermata con scritto ubuntu al centro con sotto i pallini bianchi che si colorano di rosso...ecco...quei pallini si sono bloccati pure in "snap shot".
Ho notato poi in un secondo tentativo che mentre caricava ubuntu schiacciando le freccie direzionali, passava in modalità "dos" se così si può chiamare e ho fotografato lo schermo per farvi vedere che razza di scritte uscivano.
https://8549744699246054140-a-1802744773732722657-s-sites.googlegroups.com/site/fantasab/documentazione/ubuntuerror.JPG?attachauth=ANoY7crx-LHCHEIb8iw1yPsY4r8o4ve5e-LYHLvsSDZWKGx5Ro6YKmzQRCJHlGHTXJA0_87LdfbTDkJJRkwF6oVNx0_ceIGj5P57FohKagwebVuRb5vzWCMpmWDEkIy6kr5MBgp3vx5GcvlQAql9YfJwBvD9WZYjEIsicYdfutcXAaJGA6Qdke3J3YMQD9BQGiF2S2b1TAZ6WKzUpYjGwyYM4sYtaG7riQ%3D%3D&attredirects=0
Al di là del problema del passaggio a ubuntu, sono in alto mare e vorrei capire cosa posso fare anche per escludere eventuali danni hardware.
scusate la lunghezza, grazie della pazienza
Andrea
Allora prova ad entrare nel bios (premi canc quando accendi il pc) e fallo andare magari tutta la notte stando li. In qst modo non vengono caricati programmi e windows, quindi se dovesse bloccarsi e un problema o di settaggi o hardware.
Poi dimmi che antivirus usi, in ogni caso io riavvierei in modalità provvisoria con rete e lo disinstallerei.
Altra cosa da fare è mettere la barra del menu start non in trasparenza, diciamo che devi mettere tema di windows classico (quello cn la barra grigia in basso).
Poi nel pannello di controllo su opzioni risparmio energia metti: DISATTIVAZIONE SCHERMO: MAI
SOSPENSIONE COMPUTER: MAI
Per ora prova a fare qst cose in ordine come ti ho detto, siccome anke io sto testando il mio pc da sabato dopo varie modifiche...e nn dico nulla x scaramanzia:sperem: :) ma son qui che ti scrivo quindi...;)
Ci sono anche altre cose che ho modificato ma io aspetterei un po' a scriverle perchè le voglio testare io x qlk giorno
ricordati di dirmi che antivirus hai, e anche i programmi che hai installato
bonnyplux
08-12-2010, 22:34
Allora prova ad entrare nel bios (premi canc quando accendi il pc) e fallo andare magari tutta la notte stando li. In qst modo non vengono caricati programmi e windows, quindi se dovesse bloccarsi e un problema o di settaggi o hardware.
Poi dimmi che antivirus usi, in ogni caso io riavvierei in modalità provvisoria con rete e lo disinstallerei.
Altra cosa da fare è mettere la barra del menu start non in trasparenza, diciamo che devi mettere tema di windows classico (quello cn la barra grigia in basso).
Poi nel pannello di controllo su opzioni risparmio energia metti: DISATTIVAZIONE SCHERMO: MAI
SOSPENSIONE COMPUTER: MAI
Per ora prova a fare qst cose in ordine come ti ho detto, siccome anke io sto testando il mio pc da sabato dopo varie modifiche...e nn dico nulla x scaramanzia:sperem: :) ma son qui che ti scrivo quindi...;)
Ci sono anche altre cose che ho modificato ma io aspetterei un po' a scriverle perchè le voglio testare io x qlk giorno
ricordati di dirmi che antivirus hai, e anche i programmi che hai installato
Su quel PC bloccato AVG (e ho letto che potrebbe causare problemi/incompatibilità) su questo invece ho Avira.
Ora provo ad entrare nel bios e vedere se si pianta, però non mi spiego il perchè si sia piantato durante il caricamento di Ubuntu, non dovrebbe appoggiarsi a Windows no? Oppure perchè si pianti anche durante il caricamento di Windows.
Programmi installati poco niente, è il computer di papà e sorelle: firefox, openoffice, AVG, stampante, Ccleaner, codec Klite; dopo i freeze ho installato anche hitman 3.5, superantispyware e malwarebytes' per controllare che non ci fossero porcate dentro. Questi ultimi 3 programmi non hanno migliorato certo la situazione, forse è il caso che li disinstalli.
Grazie mille per ora.
Aggiornamento:
1) freeza anche in mod provvisoria ma dopo 5-6 minuti
2) solo nel BIOS è durato 36-37 minuti
mo che faccio??? assistenza HP e via?
2) solo nel BIOS è durato 36-37 minuti
mo che faccio??? assistenza HP e via?
se ti si freeza nel BIOS è grave!
può essere addirittura la scheda madre..
la scheda video è integrata?
tornando a me..
Probabilmente allora è un problema Bios. Leggendo post precedenti, mi era caduto l'occhio su di un utente che aveva risolto modificando un parametro del bios riguardo all'alimentazione...era un settaggio che di norma è impostato su S3, e lui l'aveva messo su S1. Purtroppo non so entare nel tecnico perchè di bios non me ne intendo! :(
ho provato a cambiare un po' di settaggi al mio bios,
vediamo se risolvo.
bonnyplux
09-12-2010, 10:02
se ti si freeza nel BIOS è grave!
può essere addirittura la scheda madre..
la scheda video è integrata?
tornando a me..
ho provato a cambiare un po' di settaggi al mio bios,
vediamo se risolvo.
La scheda video è una N videa gt315 1gb di memoria dedicata, ma non so se è integrata nella scheda madre, non ho mai aperto il case.
Altri suggerimenti/mosse da mettere in atto o mi dò per spacciato?
La scheda video è una N videa gt315 1gb di memoria dedicata, ma non so se è integrata nella scheda madre, non ho mai aperto il case.
Altri suggerimenti/mosse da mettere in atto o mi dò per spacciato?
Puoi iniziare a vedere i valori delle temperature e voltaggi:
-Da BIOS ci deve essere una pagina che riporta temperatura CPU, motherboard e i voltaggi di Vcore della +12v ecc. (magari riportaceli qui)
-Da windows con un programmino chiamato Hwmonitor ti segnala le temperature anche di altri componenti come scheda video/hard disk (non so quanto sia affidabile la lettura di questi programmi)
bonnyplux
09-12-2010, 10:57
Puoi iniziare a vedere i valori delle temperature e voltaggi:
-Da BIOS ci deve essere una pagina che riporta temperatura CPU, motherboard e i voltaggi di Vcore della +12v ecc. (magari riportaceli qui)
-Da windows con un programmino chiamato Hwmonitor ti segnala le temperature anche di altri componenti come scheda video/hard disk (non so quanto sia affidabile la lettura di questi programmi)
Ho girato un po' nel bios ma non trovo temperature da nessuna parte...indicazioni più precise? ogni BIOS è strutturato diversamente come menù?
Se è un problema HW dovrò sentire l'assistenza HP. :muro: :muro: :muro:
Riobravo
09-12-2010, 11:04
Preso dalla smania della velocità ho preso un SSD, OCZ Vertex2 da 60G.
Provato sia sul pc portatile (HP Pavillion Dv7 3020el) che sul pc fisso ma con win7-64 ultmate ho schermi blù random.
Aggiornato il bios di entrambi (sia pc che ssd) ma nulla da fare.
Win poi non mi salva il file minidump per capire da che cosa dipende, (BlueScreenView non trova alcun file).
Sarei tentato per prova di installare o Win 7-32 o Vista per vedere se dipende solo da Win 7-64.
Entrambi i pc hanno schede video nvidia.
Naturalmente sui due pc con i dischi normali Win7 va perfettamente.
Potrei anche pensare di farmi cambiare l'SSD ma non so se è la strada giusta.
Non so proprio più che fare, meglio la stabilità che la velocità.
Piero
Ho girato un po' nel bios ma non trovo temperature da nessuna parte...indicazioni più precise? ogni BIOS è strutturato diversamente come menù?
Se è un problema HW dovrò sentire l'assistenza HP. :muro: :muro: :muro:
si ogni bios è strutturato diversamente non saprei indicarti precisamente da me è sotto la voce Hardware Monitor, il bios non è molto grande da esplorare se non lo trovi probabilmente sarà una funzionalità che non è data? Anche se mi sembra strano credo sia dovere di qualsiasi bios informare sullo stato delle temperature e tensioni dell'alimentatore.
E' una pagina che riporta la velocità di rotazione anche delle ventole o per lo meno della ventola connessa alla CPU che se per sbaglio smette di funzionare sono azzi...
A dirla tutta penso che problemi di temperature portino più a spegnimenti improvvisi del computer e non a freeze però non lo escluderei a priori e troverei un modo per leggere le temperature dei componenti
bonnyplux
09-12-2010, 12:16
Al peggio non c'è mai fine; stamattina l'ho acceso per cancellare le password di firefox in caso dovesse andare in assistenza. Modalità normale tutto ok per 20 minuti poi freeza; spengo forzatamente e riaccendo per poi rispegnerlo senza forzare.
Lo riaccendo ora dopo pranzo e sento biiip biiip biiiiiiiiiiiip (l'onomatopea "bip" non rendo il volume di questi suoni) in loop continuo...siamo alla frutta e sull'HD ci sono ancora tutti i documenti della famiglia (li ho su HD esterno ma non voglio mandarli in assistenza). :confused:
Sono disperato...:help:
Al peggio non c'è mai fine; stamattina l'ho acceso per cancellare le password di firefox in caso dovesse andare in assistenza. Modalità normale tutto ok per 20 minuti poi freeza; spengo forzatamente e riaccendo per poi rispegnerlo senza forzare.
Lo riaccendo ora dopo pranzo e sento biiip biiip biiiiiiiiiiiip (l'onomatopea "bip" non rendo il volume di questi suoni) in loop continuo...siamo alla frutta e sull'HD ci sono ancora tutti i documenti della famiglia (li ho su HD esterno ma non voglio mandarli in assistenza). :confused:
Sono disperato...:help:
scusa fai una cosa: il computer mandalo all'assistenza senza l'hard disk che te lo tieni a casa ;).
Ovviamente devi verificare se, staccato l'hard disk (ti fermi nel bios tanto più avanti ovviamente non potrà andare) i freeze si verificano lo stesso in quel caso all'assistenza dirai che l'hard disk non l'hai inviato perché era ininfluente altrimenti se non freeza hai individuato il colpevole
bonnyplux
09-12-2010, 12:54
scusa fai una cosa: il computer mandalo all'assistenza senza l'hard disk che te lo tieni a casa ;).
Ovviamente devi verificare se, staccato l'hard disk (ti fermi nel bios tanto più avanti ovviamente non potrà andare) i freeze si verificano lo stesso in quel caso all'assistenza dirai che l'hard disk non l'hai inviato perché era ininfluente altrimenti se non freeza hai individuato il colpevole
news: riprovo ad accendere e si pianta prima del bios, secondo tentativo entra nel bios ma si pianta, terzo tentativo torna a fare BIP.
Dal sito HP:
2 segnali acustici brevi e 1 segnale acustico lungo (si ripete 5 volte) Impossibile inizializzare il video oppure scheda video necessaria ma non installata
Letto questo, posso fare a meno di togliere l'Hard Disk?
Altrimenti potrei chiedere a qualche amico più esperto di passare, staccare l'HD, collegarlo ad un PC sano, cancellare i nostri documenti e poi mandare in assistenza.
glm2006ITALY
09-12-2010, 13:03
Ma se fa così ci vedo poco un problema di Win.7... se manco si avvia il problema è proprio della scheda madre o di qualche compoennte hardware! (in primis ram o scheda video)
bonnyplux
09-12-2010, 13:28
Ma se fa così ci vedo poco un problema di Win.7... se manco si avvia il problema è proprio della scheda madre o di qualche compoennte hardware! (in primis ram o scheda video)
Visto questa segnalazione sul sito HP "2 segnali acustici brevi e 1 segnale acustico lungo (si ripete 5 volte) Impossibile inizializzare il video oppure scheda video necessaria ma non installata" penso anche io che ci sia poco da fare.
Però era nato tutto con dei freeze saltuari, e in 24 ore la situazione è precipitata.
glm2006ITALY
09-12-2010, 13:38
Vediamo se "indovino"... pc NON protetto da un buon gruppo di continuità...
Magari hai preso un sovraccarico di corrente e ti ha fuso qualcosa!
news: riprovo ad accendere e si pianta prima del bios, secondo tentativo entra nel bios ma si pianta, terzo tentativo torna a fare BIP.
Dal sito HP:
2 segnali acustici brevi e 1 segnale acustico lungo (si ripete 5 volte) Impossibile inizializzare il video oppure scheda video necessaria ma non installata
Letto questo, posso fare a meno di togliere l'Hard Disk?
Altrimenti potrei chiedere a qualche amico più esperto di passare, staccare l'HD, collegarlo ad un PC sano, cancellare i nostri documenti e poi mandare in assistenza.
carissimo noi da dietro una tastiera possiamo farci poco :P devi vedere da te come è meglio operare, sicuramente staccare l'hard disk non è una operazione difficile (memorizzati come era attaccato prima di staccare i cavi :D).
Se la tua interpretazione dei bip è corretta allora è un problema video: se hai SOLO la scheda video integrata con la motherboard c'hai poco da fare...al massimo puoi inserire una scheda video aggiuntiva e POI indicare da bios la scheda video aggiuntiva come primaria.
Se invece oltre alla integrata hai già una scheda video dedicata allora potrebbe essere quest'ultima quella danneggiata e potresti fare partire il computer indicando come primaria la scheda video integrata.
glm2006ITALY
09-12-2010, 13:53
Ed infine potrebbe essere proprio la "mobo" fusa che spara codici beep a casaccio :sofico:
Assolutamente non spedire l'hd all'assistenza, a me ne hanno fatti sparire ben due in un colpo solo :D anche se poi alla fine me ne hanno dati due nuovi in cambio :asd:
glm2006ITALY
09-12-2010, 14:19
Assolutamente non spedire l'hd all'assistenza, a me ne hanno fatti sparire ben due in un colpo solo :D anche se poi alla fine me ne hanno dati due nuovi in cambio :asd:
Soprattutto l'assistenza hp la primissima cosa che fà è... formattare! :doh:
Mandalo in assistenza con l'hdd, in ogni caso non penso che i tecnici ti guardino i tuoi documenti riservati, anche perchè avranno prima di tutto il loro bel da fare a capire cosa succede.
Se devo dire la mia, penso che il tuo pc abbia avuto inizialmente dei problemi di freeze causati da incompatibilità software, che poi sono passati a problemi hardware causati dai reset forzati:( .....pensa che a me, dopo alcuni reset, accendevo il pc e non potevo accedere nemmeno al bios...schermata nera totale e non potevi fare nient'altro che spegnerlo!:eek:
bonnyplux
09-12-2010, 19:39
Si fosse fuso qualcosa non penso che potrebbe alternare accensioni funzionanti di 1-2 minuti su windows a non accensioni con bip o ad accensioni bloccate a metà.
Secondo me la scheda video o scheda madre potrebbe essere difettosa, e sicuramente gli stop forzati non le hanno fatto bene.
Ho chiamato l'assistenza oggi pomeriggio e gli ho spiegato il problema, lunedì passano a prenderlo col corriere e nel giro di una settimana me lo riportano aggiustato e formattato a nuovo.
Per fortuna che ho salvato i file appena in tempo, e anche se non sono riuscito a cancellarli dal disco, loro formattano il computer come standard per verificare che la modifica hardware poi funzioni.
Speriamo in bene.
Qualcuno sa dirmi qualcosa di più specifico sui "gruppi di continuità". Anche in privato per non andare OT.
grazie e a presto
Si fosse fuso qualcosa non penso che potrebbe alternare accensioni funzionanti di 1-2 minuti su windows a non accensioni con bip o ad accensioni bloccate a metà.
Secondo me la scheda video o scheda madre potrebbe essere difettosa, e sicuramente gli stop forzati non le hanno fatto bene.
Ho chiamato l'assistenza oggi pomeriggio e gli ho spiegato il problema, lunedì passano a prenderlo col corriere e nel giro di una settimana me lo riportano aggiustato e formattato a nuovo.
Per fortuna che ho salvato i file appena in tempo, e anche se non sono riuscito a cancellarli dal disco, loro formattano il computer come standard per verificare che la modifica hardware poi funzioni.
Speriamo in bene.
Qualcuno sa dirmi qualcosa di più specifico sui "gruppi di continuità". Anche in privato per non andare OT.
grazie e a presto
Quando ti torna facci sapere...nel frattempo io testo ancora 1 po il mio pc e poi scrivo qui le modifiche a win7 che ho apportato per non farlo andare + in freeze;)
glm2006ITALY
09-12-2010, 20:50
Siiiii certoo come no! :sofico:
Sopratutto in questo periodo quando i corrieri sono con poco lavoro.... se ti va bene lo vedi per fine anno ;)
Speriamo in bene.
Un backup regolare è ESSENZIALE e può evitare non grossi ma IMMENSI problemi
Niente di particolare, sono apparecchi che "filtrano" la corrente elettrica rendendola "stabile" ed in caso di mancaza improvvisa alimentano il pc proteggendole dai dannosi spegnimenti "di forza" causati dalla mancanza di alimentazione: TUTTI i miei pc sono così protetti!
Ram , scheda video ed hardware in generale ringraziano :D
Oh sarà un caso ma se non uso mai Google Chrome non mi freeza mai!
Avevo letto dei problemi di Google Chrome per i sistemi a 64bit su alcuni forum inglesi..
difatti con ben 3 sistemi operativi diversi si freeza se sto su chrome con più schede attive, tra cui una di queste c'è facebook,
Oh sarà un caso ma se non uso mai Google Chrome non mi freeza mai!
Avevo letto dei problemi di Google Chrome per i sistemi a 64bit su alcuni forum inglesi..
difatti con ben 3 sistemi operativi diversi si freeza se sto su chrome con più schede attive, tra cui una di queste c'è facebook,
Lo pensavo anche io, infatti avevo provato sia Chrome , Firefox e d Explorer ma andava in freeze in ogni caso!:muro:
Dopo una settimana senza freeze ho deciso di pubblicare le modifiche che ho apportato a Win7 per eliminare il problema. Preciso che la mia non vuole essere una guida definitiva, ma molto probabilmente grazie a questi accorgimenti i freeze saranno solo un brutto ricordo. Di preciso non so se solo una o tutte queste modifiche abbiano stabilizzato W7. Questi accorgimenti sono essenzialmente una piccola raccolta di soluzioni al problema che ho trovato in questo thread leggendo i post degli altri utenti, e qualcosa ho preso qua e la sulla rete. Consiglio comunque di leggere anche i post dell'utente hexxae, anche lui pare che abbia trovato delle soluzioni efficaci al problema.
:cool: STEP 1: antivirus e software incompatibili
E' molto probabile che il vostro antivirus entri in conflitto con W7. A molti utenti causava problemi l'AVG, mentre a me l'Eset Smart Security 4. Quindi consiglio di disinstallare l'antivirus per cominciare, e cercare nel task manager se ci sono altri processi di software in background; eliminate anche questi programmi, ad esempio a me dava problemi anche Acronis True Image 2011. Un antivirus che pare funzionare bene al sottoscritto e agli altri utenti è Avira.
:cool: STEP 2: disattivazione timers
Andate su Pannello di controllo > Opzioni risparmio energia
impostare su "Prestazioni elevate"
Cliccare su "Modifica ipostazioni combinazione"
disattivazione schermo: MAI
sospensione computer: MAI
cliccare su "Cambia impostazioni avanzate risparmio energia"
cliccare su "Cambia le impostazioni attualmente non disponibili"
Espandere tutte le voci presenti ed impostarle in modo che NON vengano attivati timers di spegnimento (dischi, periferiche USB, schede PCI express, processore ecc ecc.) e che nessuna periferica venga disattivata.
Dare Applica e poi OK
Cliccare su Start, poi clic destro su "Computer" e scegliere "Gestione"
cliccare su "Gestione dispositivi"
espandere Controller USB
Cliccare col destro su ogni Hub radice, scegliere "Proprietà", Risparmio energia e togliere la spunta da "Consenti al computer di spegnere il dispositivo per risparmiare energia"
cliccare su Ok
espandere "Schede di rete"
clic col destro sulla scheda e poi "Proprietà"
andare su Risparmio energia e togliere la spunta da "Consenti al computer di spegnere il dispositivo per risparmiare energia"
cliccare su Ok
Riaprire le proprietà della scheda di rete
clic su "Avanzate"
"Disabilitazione automatica Gigabit: disabilitato"
"Green ethernet: disabilitato"
Se esistono, anche nelle proprietà avanzate, impostazioni di autospegnimento impostarle su OFF oppure Disabilitato
Cliccare su Ok
:cool: STEP 3: barra del menu start
A molti utenti causava problemi la barra del menu start. Quindi consiglio di settare tutto di default:
cilc destro sul desktop > Personalizza
Su "temi di base a contrasto elevato" impostare "Windows 7 basic"
in basso a destra su "Screen Saver" impostare: Nessuno
:cool: STEP 4: opzioni di avvio
Clic sul pulsante Start
digitare msconfig nella barra di ricerca veloce e premere il tasto Invio, per accedere all'utility di "Configurazione di sistema"
selezionare la scheda "Opzioni di avvio"
clic sul pulsante "Opzioni avanzate"
Mettere il segno di spunta accanto alla voce "Numero di processori" e scegliere dal menu a tendina il numero più alto disponibile
Mettere il segno di spunta accanto alla voce "Memoria max" ed impostare 4096 (ossia 4 Gb di ram per chi ne ha come il sottoscritto, altrimenti se ne avete di più o di meno scegliete il più alto num disponibile)
Cliccare su Ok e riavviare il pc
Ormai è passato più di un mese da quando me lo fece l'ultima volta, e non ho dovuto rinunciare a nessuna funzionalità dell'OS e a nessun software.
Se non avete vogli di provare gli hotfix, provate almeno 1 cosa: forzate il cambio di ACPI in modo da fargli usare l'altro driver...
glm2006ITALY
11-12-2010, 20:38
Io da quando ho tolto Kaspersky Internet Security ed installato MSE non ho più avuto problemi :)
Ragazzi io dopo mesi ho risolto il mio probelma dei freeze! Mi è bastato togliere la scheda video, toglirle la polvere per bene con un compressore e ora non si blocca più!
Splinter Cell
13-12-2010, 16:18
Ragazzi io dopo mesi ho risolto il mio probelma dei freeze! Mi è bastato togliere la scheda video, toglirle la polvere per bene con un compressore e ora non si blocca più!
ho provato anch'io ora, speriamo bene. Secondo me comunque è la scheda video a causarmi questi problemi, tutto è iniziato da quando son passato dall'ATI HD 3850 a questa Nvidia GTS 250 a doppia alimentazione, è iniziato il "doppio bip" all'avvio ma tutto funziona regolarmente e poi i freeze. Giacchè che c'ero ho rimosso pure l'unità ottica dvd, ormai non mi serve proprio, male che vada uso l'esterna :D ma noto che l'andamento ormai è quello di eliminare l'optical drive ovunque nel futuro prossimo.
Ora vediamo come và così.
Da una lettura sul web sembra che il problema sia più diffuso per chi ha una scheda madre Asus, ma magari non c'entra una cippa non so...
Da una veloce statistica in questo thread io direi proprio di sì, che le ASUS hanno seri problemi con Win7... Non sarebbe il caso di fare chiarezza con ASUS (avranno un forum)?
E infatti da quel che leggo in giro anche le AsRock hanno problemi del genere...
Mi aggiungo anche io alla lunga lista di utenti che soffrono di strani freeze con win7.
Mie spec:
Ali: Coolermaster 600w
CPU: AMD X3 720 b.e. non OC.
GPU: ATI Radeon HD 4870
MoBo: AsUS M3N78 Pro
Windows 7 Ultimate N x86.
Segue descrizione della mia esperienza, tengo a precisare fin da ora che non so dire se il problema persiste o meno.
Tutto è iniziato con un freeze mentre usavo Chrome (monitor completamente piantato e fastidioso rumore fisso in cuffia). Riavvio col tasto del reset e al conseguente reboot mi si ripianta sulla prima schermata, non trova i dischi... nn mi fa accedere al bios... (Questo particolare problema ho poi scoperto essere indipendente dai freeze, ma relativo ad uno spegnimento o riavvio errato del sistema, in alcuni casi quando questo succede il bios va in tilt e bisogna resettarlo con il jumper sulla scheda madre).
Cmq, dopo quella volta il sistema ha iniziato ad essere instabile, per parecchi giorni ho sperimentato la stessa situazione descritta da altri in questo thread: il sistema al primo avvio fatidicamente si pianta dopo pochi minuti di utilizzo, al successivo riavvio il sistema torna stabile (e in questa circostanza il sistema ha continuato a funzionare normamente tutto il giorno...
Ad ogni modo, negli ultimi due giorni i freeze sono aumentati di frequenza, fino ad arrivare a ieri, in cui il sistema era competamente inutilizzabile, scenario:
Avvio il sistema che sembra partire, dopo qualche minuto facendo una qualunque semplice operazione (che può essere l'aprire l'icona "computer" o scorrere una pagina web) il sistema freeza, riavvio, il boot ha problemi, reset - - reset si riavvia dopo qualche minuto di nuovo mi freeza.
E' andato avanti praticamente tutta la giornata, tra l'altro una giornata dannata anche a causa del tempo che ha provocato diversi problemi alla rete elettrica.
Sospettando problemi software di origini assolutamente sconosciute (e difficilmente identificabili, vista la quantità di programmi installata...) decido a malincuore di provare a reinstallare il s.o.
E qui casca l'asino, metto i dvd, boot da dvd, seleziono lingua, avvio installazione, al primo step ancora allo zero percento, il sistema freeza di nuovo :eek:
A questo punto non so più cosa pensare, una situazione simile è abbastanza surreale, ci sono elementi che mi fanno pensare ad un problema software, altri ad un problema hardware (ritengo cmq quest'ultimo meno probabile).
Decido di andare a dormire e riprendere in mano la situazione il giorno dopo (stamattina).
Accendo il computer, che parte subito, dopo qualche minuto ecco di nuovo il fatidico freeze, riavvio col tasto del reset, il boot non va.
A questo punto mi armo di pazienza e prendo il case, lo apro, resetto il bios col jumper sulla scheda madre e visto che ci sono decido di dare una "ripulita" al case, rimuovo la polvere tra ventola e dissipatore della cpu, controllo che non ci sia polvere nella ventola della scheda video, pulisco dalla polvere l'alimentatore. Ri-cablo tutto, accendo e il sistema adesso gira ed è stabile da esattamente 2 ore e 41 minuti nel momento in cui sto scrivendo...
Sinceramente non so cosa pensare. L'unica impressione che mi sono fatto leggendo molti dei post di questo thread è che qui si sono riuniti tutti i possessori di win7 (sia 32 che 64 bit) con problemi di freeze frequenti, ma che le descrizioni del problema (e di alcune soluzioni che sembrano essere state trovate da alcuni degli utenti) non sono consistenti con una vera e propria "causa comune". Alcuni risolvono disinstallando un software, altri risolvono pulendo la scheda video? Mi sembra evidente che a sintomo uguale non necessariamente corrisponde stessa causa :P
Credo che questo contribuisca a creare confusione nella testa di una persona che, con un problema simile, si rivolge alla lettura di forum per cercare di trovare una soluzione. Mi rendo tuttavia perfettamente conto della reale difficoltà nell'individuazione della causa di un simile malfunzionamento. Tutt'ora sono molto perplesso sulla natura di questi freeze (mi riferisco al mio caso personale).
Per il momento il sistema va, non parlo, perchè ho il timore che al prossimo eventuale avvio o riavvio qualcosa possa andare storto ma c'è da dirlo... il tutto è davvero molto frustrante...
personalissima opinione: da come descrivi il tuo è un problema sicuramente hardware...per esempio quando dici che non fa il boot o anche che
"E qui casca l'asino, metto i dvd, boot da dvd, seleziono lingua, avvio installazione, al primo step ancora allo zero percento, il sistema freeza di nuovo"
direi che si evince che windows 7 non c'entra molto.
Se hai la possibilità inizia a cambiare dei pezzi, per esempio se hai scheda video integrata con la motherboard usa quella e togli la dedicata ;)
edit: ho il sentore che ti stia abbandonando l'hard disk una cosa moooolto simile mi è capitata con l'hard disk di un portatile che alla fine (con un programma di scansione a basso livello) ho scoperto aveva dei settori danneggiati...la soluzione senza buttare via l'hard disk è stata partizionare l'hard disk escludendo i settori danneggiati (quindi con perdita di qualche GB) e installare l'OS in una partizione "buona"
Grazie per questi suggerimenti.
Per quanto riguarda il boot, credo piuttosto che sia, come dicevo, il bios che per qualche ragione si impalla quando il sistema viene spento o riavviato malamente (un effetto domino per capirci: causa ignota -> freeze -> riavvio / spegnimento brusco -> bios sputtanato )
Invece per i dischi controllerò. A tal proposito una domanda: Secondo la tua esperienza, per quanto riguarda i dischi è possibile che un problema simile possa essere causato da un disco secondario con settori danneggati, e non dal disco su cui è installato il s.o. ? (non sono partizioni, sono due dischi fisici distinti, non in raid ). Hai da nominarmi un paio di software per controllare i settori degli hard disk?
sinceramente se è colpa di un disco secondario non ho idea: ahinoi i freeze sono il problema più subdolo che esiste, molto meglio una schermata blue almeno indica un messaggio di errore da cui partire con la ricerca.
Solitamente la casa madre dell'hard disk fornisce dal suo sito web il suo strumento per il controllo a basso livello ma ovviamente nella maggior parte dei casi funzionano anche programmi fatti per altre marche di hard disk.
Come tools ti consiglio di "rimediare" la suite "Hiren's boot cd" contiene veramente un sacco di programmi di diagnostica di ogni tipo e soprattutto essendo "bootabile" ti consente di capire se il problema è software o hardware
Buona fortuna!
Splinter Cell
19-12-2010, 15:16
La pulizia delle ventole non è servita nel mio caso, pochi minuti fa ennesimo freeze; uno dei più assurdo aggiungerei. Tutto freezato ma la canzone che sentivo in sottofondo è andata avanti fino alla fine. MAH!
Tutto è iniziato con un freeze mentre usavo Chrome
Io ti posso dire che ho usato ben 3 sistemi operativi diversi:
Windows 7, OpenSuse e Ubuntu (entrambi a 64bit).
Tutti e tre mi freezano se uso Chrome e vado su siti come Facebook o Youtube.
Da quando non uso Chrome (e mi piange il cuore..) spariti i freeze.
Non è Windows 7 in sé per sé.. all'80% di solito è l'hardware.
Magari a me Chrome va ad usare qualche libreria grafica che col mio hardware freeza.. non so..
glm2006ITALY
21-12-2010, 09:58
Scusate un piccolo OT... ma vi piace CRHOME??? :mbe:
Mai provato Opera Browser (oggi hanno rilasciato la nuova. ver.11)
E infatti da quel che leggo in giro anche le AsRock hanno problemi del genere...
i problemi li ho avuti sulla asus
su 3 asrock che mi sono passate, no (785gmh e 790gxh)
quella in firma è la terza che ho (890gx extreme3)
le ram sono delle corsair xms3 cl9 1333, ma non ricordo il voltaggio adesso, comunque sono quelle con il dissipatore alto e non le low profile xms3.
ho impostato timings su auto, freq su auto, e voltaggio mi pare 1,609 -> ma dovrebbero essere delle 1.5 e non mi pare d'aver avuto problemi neanche a 1.504v.
la 785 e la 790 erano ddr2 e c'ho provato delle reaper 1066 1x1, cellshock 1x1 1100@1066 - o forse erano delle 1000 cl4 che ho impostato a 800, e 1x512 tg value 667.
per quello che ricordo sulla p5q-pro con delle blaze 1200 e w7 non ebbi problemi - mi pare fosse il tempo della beta o rc, non ricordo.
ho utilizzato, finchè ho potuto, w7 con il rearm - avendo fott*** l'update -
in questi mesi di utilizzo non ho avuto mezzo problema e mi sono convinto a ricomprare una copia di 7 - grazie ad un amico ho speso poco e ho nuovamente un update ultimate. XDXDXD
sarebbe interessante sapere, da chi ha questi freeze/bsod inspiegabili, se, con i fix postati da hex, i problemi si risolvono
putroppo non ho più la asus (m4a785 t-o qualcosa, non ricordo) e non posso provare, ma non credo costi niente mettere quei fix extra, che male non fanno.
Scusate un piccolo OT... ma vi piace CRHOME??? :mbe:
Mai provato Opera Browser (oggi hanno rilasciato la nuova. ver.11)
sul pc principale ho messo opera: la 10 beta prometteva bene, ma poi si è appesantito ed ha un sacco di bugs.
format incoming
sul net e sul pc di salotto (per uso internet/office con un celeron1500mhz) ho messo chrome e mi sembra vada molto bene, però, per adesso, non ho iniziato a sfruttare tutte le sue features.
firefox è da mò che l'ho abbandonato.
sarebbe interessante sapere, da chi ha questi freeze/bsod inspiegabili, se, con i fix postati da hex, i problemi si risolvono
putroppo non ho più la asus (m4a785 t-o qualcosa, non ricordo) e non posso provare, ma non credo costi niente mettere quei fix extra, che male non fanno
Hai fatto bene a ricordare i fix segnalati da hexaae ;)
Per il browser continuo da sempre a preferire IE :asd:
Io da quando ho fatto quelle modifiche (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=33897670&postcount=901) fino ad ogg non ho mai più avuto un singolo freeze. Con Vista non li avevo mai avuti sullo stesso identico portatile (quindi proprio niente è cambiato nell'HW) e ciò farebbe pensare nel mio caso ad un problema software, per questo consigliavo di provare anche a installare quegli hotfix + provare a modificare il driver per ACPI (da me ne propone 2).
Io ti posso dire che ho usato ben 3 sistemi operativi diversi:
Windows 7, OpenSuse e Ubuntu (entrambi a 64bit).
Tutti e tre mi freezano se uso Chrome e vado su siti come Facebook o Youtube.
Da quando non uso Chrome (e mi piange il cuore..) spariti i freeze.
Non è Windows 7 in sé per sé.. all'80% di solito è l'hardware.
Magari a me Chrome va ad usare qualche libreria grafica che col mio hardware freeza.. non so..
Io ritengo che nel mio caso sia stata solo una coincidenza... Dopo quella "prima volta" i freeze avvenivano random, senza presentare nessuna indicazione che fosse un software particolare a provocarli.
Ad ogni modo, da quando ho fatto quella famosa "pulizia straordinaria" nel case di cui dicevo nel mio primo post in questo thread il sistema è tornato completamente stabile. Quindi credo che nel mio caso il problema era dovuto all'eccessiva polvere accumulata, probabilmente nel dissipatore del processore.
Allora, dopo 2 settimane di utilizzo, i freeze mi si sono ripresentati. Ho disinstallato W7 e messo Vista, ma subito altro freeze.
Quindi ho dato il pc a un amico tecnico, ha fatto un up del bios, con la mia vga Nvidia non voleva proprio partire (schermata nera, nn caricava nemmeno il bios); appena ha messo su la sua Ati 4850 è partito subito...sono seguiti 2 giorni di benchmark ed installazioni varie e sembrava tutto ok. Vado per portarlo a casa, togliamo la sua 4850 x mettere una mia 5770 che avevo da parte....e non riesce nemmeno a completare il 3dmark che BAM...altro freeze.
Allora rimettiamo la 4850, il 3dmark lo fa senza problemi...mentre navighiamo su internet con 1 altro pc lancio l'installazione di Starcraft 2 xkè volevo farlo provare al mio amico...al filmato iniziale del gioco ALTRO FREEZE anche con la sua 4850!
Conclusioni...ho cambiato vga,alimentatore,mobo (prima avevo una sapphire 790 gx) ma il problema persiste.
Il mio pc è inutilizzabile da agosto, dopo 6 mesi di utilizzo è andato a rotoli!!!
Quindi ora l'ho lasciato da lui, lo porta in negozio, qui lo sventreranno e seguiranno settimane di test con le singole componenti...
Quasi certamente non si riuscirà a capire cos'ha, sarà da buttare nel bidone e basta. Mi girano i coglioni x tutti i soldi che ho speso finora, cmq ora compro uno dei suoi pc che utilizza abitualmente (un intel quad core con mobo asus p5 dh deluxe, ma con w7 non ha mai dato problemi).
Penso cmq che i freeze non siano dovuti ad hardware asus, dopotutto questa marca è molto venduta, quindi forse è solo un caso se i possessori di qst hardware hanno questi problemi!
Non auguro a nessuno ciò che ho passato finora
Un saluto
Thricome82
22-12-2010, 17:40
Mi aggiungo con lo stesso problema...
addirittura a me capitano i freeze anche in idle senza nessun processo pesante in esecuzione...
Io ho paura che sia un aggiornamento di Seven che ha creato dei bug nel sistema, perchè altrimenti è inspiegabile.
Ad ogni modo se qualcuno, compreso me, riesce a trovare almeno una spiegazione è pregato di postarla all'istante.
Grazie in anticipo
DeeP BlacK
22-12-2010, 18:15
Io ho cambiato tutti i componenti del pc tranne la scheda video, e i freeze permangono, per fortuna li ho solo in fase di avvio,rimane schermo nero senza arrivare al login, qualche rara volta è successo appena dopo il login, ma una volta avviato è rock solid. Premetto che li avevo anche con Vista x64 ma erano diversi,erano più fastidiosi,spesso accadevano navigando. Da Vista ho cambiato tutto tranne la scheda video e i freeze si sono spostati solo lato boot OS.
Prima o poi cambierò pure quella così non avrò dubbi su quale sia l'indagato.
Quando faccio gli aggiornamenti di vista x64 spesso poi mi freeza diverse volte in avvio, poi dopo qualche giorno si placa e i freeze di boot diventano rari.
Ci sono molti utenti che lamentano questi freeze, anche nei forum stranieri, tolta una percentuale di difetti hardware o conflitti software il restante dipende da win7 senza se e senza ma. Ogni tanto escono hotfix da microsoft che dicono di risolvere blocchi improvvisi a chi ne è affetto, quindi il problema è reale e c'è.
Seven per quanto possa sembrare buono è molto perfettibile lato compatibilità/stabilità.
Il fatto è che parallelamente Ubuntu sulla mia macchina non freeza mai!
Thricome82
23-12-2010, 07:55
Aggiornamento:
da quel che ho capito, girando su svariati forum, il problema, per chi come me ha una scheda video ati, è dovuto all'ultima versione dei Catalyst;
In particolare al famoso ATIKMDAG che smette di funzionare e viene ripristinato, però in questa versione dei Catalyst non viene ripristinato e quindi manda in freeze il S.O.;
Quindi alla luce di questo fatto oggi provo a reinstallare Seven e mettere i Catalyst precedenti agli ultimi, e vediamo come si comporta...
Cmq Ati mi sta facendo girare un pò le BALL!!!!
Spero di essere stato utile per qualcuno.
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=33897670&postcount=901
Alla mia lista di hotfix aggiungete anche questi 2 nuovi:
http://support.microsoft.com/kb/976972/#top
http://support.microsoft.com/kb/2416007/#top
DeeP BlacK
23-12-2010, 15:03
hexaae gli hotfix io li ho provati tutti e sull'ACPI non ho altri driver da provare, ti usi win7 X86?
Thricome82
23-12-2010, 15:11
hexaae gli hotfix io li ho provati tutti e sull'ACPI non ho altri driver da provare, ti usi win7 X86?
Gli hotfix se non sbaglio sono per chipset nvidia quindi con il tuo HW non risolvono nulla...
Cmq ripeto a me i freeze sono apparsi dopo l'installazione dei nuovi Catalyst...
Ma anche questa ipotesi forse risolve il mio, ma non risolve il tuo di problema.
Sì, come da firma.
A me dà 2 possibilità scegliendo a mano il driver:
http://d.imagehost.org/0546/Immagine.png (http://d.imagehost.org/view/0546/Immagine)
DeeP BlacK
23-12-2010, 15:37
Intendevo gli altri hotfix segnalati in precedenza, so bene che non ho un chipset nvidia, su ACPI non ho altre scelte, ho provato a cercare anche driver alternativi ma non ci sono. I misteri permangono.
Verificate anche di non avere strani driver a basso livello non plug'n'play da Gestione Dispositivi, come dicevo qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=33738659#post33738659
Thricome82
23-12-2010, 17:01
Verificate anche di non avere strani driver a basso livello non plug'n'play da Gestione Dispositivi, come dicevo qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=33738659#post33738659
Io capisco quello che dici, ma sei d'accordo con me che questa cosa è assurda...
se fino a 3-4 giorni fa andava tutto liscio e poi dopo aver aggiornato la Vga va tutto a Pu***ne! assurdo!!!
poi tra l'altro in questo 3d non si capisce niente, gente che da la colpa all'HD, altri danno la colpa alla Vga, altri ancora alla !!polvere!! (imho senza senso, se controlli sempre le temperature);
Cmq io sono sempre più dell'idea che un aggiornamento recente di W7 ha causato i problemi....
datemi dell'ignorante ma ho questo presentimento
Sì è molto strano che non si trovi un pattern in comune... questo farebbe pensare più ad un problema software che HW dove sarebbe più facile isolare il colpevole. L'unica cosa che so per conto mio è che da 2 mesi non è mai più successo dopo quelle modifiche... Anche il fatto che moltissimi siano accomunati da schede ASUS però è strano...
Io capisco quello che dici, ma sei d'accordo con me che questa cosa è assurda...
se fino a 3-4 giorni fa andava tutto liscio e poi dopo aver aggiornato la Vga va tutto a Pu***ne! assurdo!!!
poi tra l'altro in questo 3d non si capisce niente, gente che da la colpa all'HD, altri danno la colpa alla Vga, altri ancora alla !!polvere!! (imho senza senso, se controlli sempre le temperature);
Cmq io sono sempre più dell'idea che un aggiornamento recente di W7 ha causato i problemi....
datemi dell'ignorante ma ho questo presentimento
qui si danno un po' di dritte riportando la propria esperienza e possibile soluzione non è che da dietro una tastiera possiamo fare di più....:read:
Thricome82
23-12-2010, 21:03
dopo aver effettuato una pulizia dei drivers obsoleti con driver sweeper e disinstallato programmi non più utilizzati , sembra che il problema sia sparito... almeno per ora.
Sono 3 ore che nn da problemi
Thricome82
23-12-2010, 21:11
qui si danno un po' di dritte riportando la propria esperienza e possibile soluzione non è che da dietro una tastiera possiamo fare di più....:read:
Hai pienamente ragione, chiedo scusa a tutti, forse sono stato un pò brusco nell'esprimermi, ma sti freeze mi stanno snervando veramente.
Ora ho in prova un pc di un amico tecnico, lui lo usava senza problemi, ora lo teneva "di riserva" dato che lui ne ha 6:eek:
Come vedete dalla firma, ha una mobo Asus e a lui è andato senza mai dar problemi. Ora lo testo io e se va bene lo compro, tanto l'altro mio pc lo do x spacciato oramai:cry:
Quindi ribadisco che secondo me il problema freeze non sta nell'hardware Asus
Thricome82
24-12-2010, 08:25
Ora ho in prova un pc di un amico tecnico, lui lo usava senza problemi, ora lo teneva "di riserva" dato che lui ne ha 6:eek:
Come vedete dalla firma, ha una mobo Asus e a lui è andato senza mai dar problemi. Ora lo testo io e se va bene lo compro, tanto l'altro mio pc lo do x spacciato oramai:cry:
Quindi ribadisco che secondo me il problema freeze non sta nell'hardware Asus
Anche secondo me non è un problema HW, sono sempre più convinto che sia un problema di drivers incasinati...
il mio pc è da ieri sera che non freeza più dopo una pulizia di registro e drivers.
Prova ad usare driver sweeper ed eliminare drivers obsoleti e poi fai una pulizia del registro di sistema.
Anche secondo me non è un problema HW, sono sempre più convinto che sia un problema di drivers incasinati...
il mio pc è da ieri sera che non freeza più dopo una pulizia di registro e drivers.
Prova ad usare driver sweeper ed eliminare drivers obsoleti e poi fai una pulizia del registro di sistema.
Figurati se non l'ho già fatto! E' da agosto che l'altro pc va in freeze, ormai non so qnt volte sia stato formattato...e notare che con una 4850 da 1 gb, una 5770, e una Gtx 460 freezava lo stesso!
Ah cmq non x deluderti ma il mio era andato x 2 settimane consecutive prima di freezare...fossi in te aspetterei a cantare vittoria purtroppo :(
Sistemare i driver va bene (anzi fondamentalmente se c'è questo problema al 99% sono loro i responsabili) ma la pulizia di registro è inutile e pericolosa anche se per molti è rimasta questa pessima abitudine dai tempi di XP (alcuni sono addirittura convinti che velocizzi il sistema, falso anche questo per come tecnicamente viene gestito il registro in memoria...).
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1869879
"Pulire" il registro è il modo migliore per rischiare di incasinarlo ed è solo una fissazione psicologica che a fronte di non dare alcun reale beneficio, potenzialmente è in grado di causare danni (che si possono tra l'altro manifestare subdolamente molto tempo dopo, quando nemmeno ricollegheremo il problema alla pulizia avvenuta tempo fa).
Qualcuno ha provato a cambiare HD? Alcuni hotifx avevano a che fare con la gestione del controller e certe "pause" HW della testina... Potrebbe essere anche questo un indiziato. In passato ricordo di problemi di brevi freeze causati ad es. da settori rovinati quindi un prob. con l'HD non escludo possa causare freeze generici. Ricordate inoltre che anche negli stessi modelli di laptop l'HD interno spesso cambia. Infine è da notare che spesso cambiamo tutto l'HW di contorno ma mai l'HD...
FulValBot
24-12-2010, 10:29
Sistemare i driver va bene (anzi fondamentalmente se c'è questo problema al 99% sono loro i responsabili) ma la pulizia di registro è inutile e pericolosa anche se per molti è rimasta questa pessima abitudine dai tempi di XP (alcuni sono addirittura convinti che velocizzi il sistema, falso anche questo per come tecnicamente viene gestito il registro in memoria...).
"Pulire" il registro è il modo migliore per rischiare di incasinarlo ed è solo una fissazione psicologica che a fronte di non dare alcun reale beneficio, potenzialmente è in grado di causare danni (che si possono tra l'altro manifestare subdolamente molto tempo dopo, quando nemmeno ricollegheremo il problema alla pulizia avvenuta tempo fa).
Qualcuno ha provato a cambiare HD? Alcuni hotfix avevano a che fare con la gestione del controller e certe "pause" HW della testina... Potrebbe essere anche questo un indiziato. In passato ricordo di problemi di brevi freeze causati ad es. da settori rovinati quindi un prob. con l'HD non escludo possa causare freeze generici. Ricordate inoltre che anche negli stessi modelli di laptop l'HD interno spesso cambia. Infine è da notare che spesso cambiamo tutto l'HW di contorno ma mai l'HD...
quali di preciso?
Ribadisco cmq che il mio hardware era tutto benchmarkato e dava tutto ok :confused:
DeeP BlacK
29-12-2010, 16:52
Dopo gli hotfix di hexaae il mio sistema operativo è diventato uno schifo, si punta quasi sempre al boot os e adesso ha iniziato a freezare anche dopo il login, cosa che non mi succedeva... ottimo!:muro:
Veramente,sono demotivato... non so più che inventarmi, e pensare che anche notti intere di benchmark le passa tutte,qualsiasi test..e Ubuntu non fa una grinza...:(
Dopo gli hotfix di hexaae il mio sistema operativo è diventato uno schifo, si punta quasi sempre al boot os e adesso ha iniziato a freezare anche dopo il login, cosa che non mi succedeva... ottimo!:muro:
Veramente,sono demotivato... non so più che inventarmi, e pensare che anche notti intere di benchmark le passa tutte,qualsiasi test..e Ubuntu non fa una grinza...:(
mi puoi dare un descrizione dei tuoi freeze del tipo:
1) lo schermo si blocca istantaneamente visualizzando l'ultima cosa, oppure tentenna un po' bloccandosi dopo qualche istante
2)se hai audio sottostante che succede? Continua a sentirsi o si blocca pure quello?
3)Se avevi l'hard disk che "lavorava" con il freeze continua a "macinare" oppure no?
4)Le periferiche collegato rispondono? Per esempio la lucina gialla del bloc num della tastiera ti è possibile attivarla/disattivarla dopo un freeze?
FulValBot
29-12-2010, 17:58
quei fix verranno inclusi nel sp1, quindi li avresti cmq presi prima o poi...
ora, descrivi per bene quello che accade.
Mi spiace essere così diretto, ma l'unica soluzione è cambiare pc del tutto, come ho fatto io...ne ho preso uno usato dal tecnico che mi ha dato una occhiata all'altro pc che freezava.
O cmq prendere una config collaudata da altre persone, di modo di sapere per certo che funziona al 100%
Mi spiace essere così diretto, ma l'unica soluzione è cambiare pc del tutto, come ho fatto io...ne ho preso uno usato dal tecnico che mi ha dato una occhiata all'altro pc che freezava.
O cmq prendere una config collaudata da altre persone, di modo di sapere per certo che funziona al 100%
Credo proprio che questa sia l'unica soluzione al problema, forse un po' complicata e costosa, ma sicuramente quella giusta
Trudi_smashdream
30-12-2010, 00:42
1) lo schermo si blocca istantaneamente visualizzando l'ultima cosa, oppure tentenna un po' bloccandosi dopo qualche istante
2)se hai audio sottostante che succede? Continua a sentirsi o si blocca pure quello?
3)Se avevi l'hard disk che "lavorava" con il freeze continua a "macinare" oppure no?
4)Le periferiche collegato rispondono? Per esempio la lucina gialla del bloc num della tastiera ti è possibile attivarla/disattivarla dopo un freeze?
Mi aggiungo anch'io al post, visto che da un secondo all'altro potrei spaccare tutto.
1)Si blocca improvvisamente
2)L'audio fa uno screeeeeeeeeech assurdo quando freeza, sia che l'audio sia attivo o meno (come avere un Marshall JCM900 Gai e Volume al massimo con chitarra appoggiata per terra :D )
3)Mai controllato...prossima volta controllo (sto facendo ora HD Tune)
4)No, la mia G11 continua ad essere illuminata ma se premo Bloc Maiusc per esempio il led non si accende, stessa cosa quando faccio lo Switch DPI del Mouse...
P.s.: Ho la RAM in OverClock, da 9-9-9-24 @ 1.8v a 7-7-7-20 @ 1.76...collaudata con MemTest e perfettamente funzionante, inoltre i freeze li faceva anche prima...
Spiacente ma è assolutamente improbabile. Quegli hotfix sono tutti benigni e correggono errori e problemi dei driver di sistema in diverse aree (inclusa una latenza nel boot hardware degli HD, prima non presa in considerazione).
Piuttosto temo che il tuo sistema abbia qualcosa di seriamente compromesso, o nell'HW o nel SW.
Ad ogni modo è anche possibile disinstallarli usando Windows Update ma scommetto che non cambierà nulla...
Mi aggiungo anch'io al post, visto che da un secondo all'altro potrei spaccare tutto.
1)Si blocca improvvisamente
2)L'audio fa uno screeeeeeeeeech assurdo quando freeza, sia che l'audio sia attivo o meno (come avere un Marshall JCM900 Gai e Volume al massimo con chitarra appoggiata per terra :D )
3)Mai controllato...prossima volta controllo (sto facendo ora HD Tune)
4)No, la mia G11 continua ad essere illuminata ma se premo Bloc Maiusc per esempio il led non si accende, stessa cosa quando faccio lo Switch DPI del Mouse...
P.s.: Ho la RAM in OverClock, da 9-9-9-24 @ 1.8v a 7-7-7-20 @ 1.76...collaudata con MemTest e perfettamente funzionante, inoltre i freeze li faceva anche prima...
1)Sei riuscito ad individuare una condizione che faccia freezare con certezza il sistema? (tipo uno stress test della CPU o GPu)
2)Hai mai avuto freeze con altri sistemi operativi? (Se non hai provato e hai voglia di provare ma senza installare altri sistemi operativi prova con un liveCD di una qualsiasi distribuzione di linux)
3)Per testare la ram che test hai fatto? Per quante ore?
FulValBot
30-12-2010, 10:30
Qualcuno ha provato a cambiare HD? Alcuni hotfix avevano a che fare con la gestione del controller e certe "pause" HW della testina... Potrebbe essere anche questo un indiziato. In passato ricordo di problemi di brevi freeze causati ad es. da settori rovinati quindi un prob. con l'HD non escludo possa causare freeze generici. Ricordate inoltre che anche negli stessi modelli di laptop l'HD interno spesso cambia. Infine è da notare che spesso cambiamo tutto l'HW di contorno ma mai l'HD...
ripeto: quali di preciso? :asd:
ho fin troppi stuttering in diversi giochi e me son rotto...
ripeto: quali di preciso? :asd:
ho fin troppi stuttering in diversi giochi e me son rotto...
Stuttering in giochi di solito == driver video (gestione memoria scheda gfx).
NON usare a tutti i costi gli ultimi usciti ma prova a cercarne di più vecchi.
P.S.
L'elenco l'ho postato degli hotifx, andandoli a vedere su http://support.microsoft.com troverai quelli a cui mi riferivo...
Trudi_smashdream
30-12-2010, 11:41
Stuttering in giochi di solito == driver video (gestione memoria scheda gfx).
NON usare a tutti i costi gli ultimi usciti ma prova a cercarne di più vecchi.
P.S.
L'elenco l'ho postato degli hotifx, andandoli a vedere su http://support.microsoft.com troverai quelli a cui mi riferivo...
Anch io credo che siano i driver video, mi hanno sempre dato problemi...qualcuno ha una versione da consigliare?
DeeP BlacK
30-12-2010, 16:31
Allora:
Premetto che i freeze li ho quasi esclusivamente in fase di boot, praticamente dopo la lista caricamento driver, lo schermo rimane nero e lampeggia la luce hard disk all'infinito, mouse e tastiera non rispondono.
Nel tempo ho cambiato tutto, anche la mobo, mi son rimasti processore,ram e scheda video.
Escludendo il processore, la ram l'ho testata un banco alla volta, la scheda video l'unica anomalia è che quando resetto, la ventola va al 100% finchè non entro in windows, in più una volta mi rimase lo schermo nero con solo la freccia del mouse però funzionava tutto, cioè vedevo nero ma il pc rispondeva.
Se faccio dei bench o stress test però la vga non mi da segnali strani.
Dopo gli hotfix però ha iniziato a freezare dopo il login,e tutto è bloccato, anche l'hard disk,tastiera,mouse etc.
Anche i cavi sata ho cambiato per precauzione.
La cosa più assurda è che i freeze si concentrano nel boot o.s.
Dopo due-tre volte che provo alla fine parte ed è stabile, o almeno lo era prima degli hotfix.
Mi è balenata l'idea di cambiare scheda video dopodichè lo prendo a martellate se fa ancora scherzi.
Allora:
Premetto che i freeze li ho quasi esclusivamente in fase di boot, praticamente dopo la lista caricamento driver, lo schermo rimane nero e lampeggia la luce hard disk all'infinito, mouse e tastiera non rispondono.
Nel tempo ho cambiato tutto, anche la mobo, mi son rimasti processore,ram e scheda video.
Escludendo il processore, la ram l'ho testata un banco alla volta, la scheda video l'unica anomalia è che quando resetto, la ventola va al 100% finchè non entro in windows, in più una volta mi rimase lo schermo nero con solo la freccia del mouse però funzionava tutto, cioè vedevo nero ma il pc rispondeva.
Dopo gli hotfix però ha iniziato a freezare dopo il login,e tutto è bloccato, anche l'hard disk,tastiera,mouse etc.
Dopo due-tre volte che provo alla fine parte ed è stabile, o almeno lo era prima degli hotfix.
Mi è balenata l'idea di cambiare scheda video dopodichè lo prendo a martellate se fa ancora scherzi.
scusa se ti sembrerò banale ma stacca la VGA e prova con la scheda video integrata no?
DeeP BlacK
30-12-2010, 17:00
Scusa se ti rispondo banalmente ma...non ce l'ho la scheda video integrata :D
Thricome82
30-12-2010, 17:04
Allora:
Il tuo RAID 0 è integro?
perchè molte volte la causa dei freeze al boot è un raid non piu funzionante...
Scusa se ti rispondo banalmente ma...non ce l'ho la scheda video integrata :D
ahaha allora sei come pensavo fossi l'unico che per risparmiare un paio di euro prendevo la motherboard senza scheda video integrata.
Il problema da come da te descritto mi suona molto un problema di scheda video, ti consiglio di dare una occhiata alle innumerevoli discussioni sui problemi di freeze con la 460 GTX, se ricordo bene la sintomatologia è quella che ho letto in queste discussioni
Buona fortuna!
DeeP BlacK
30-12-2010, 17:12
Il tuo RAID 0 è integro?
perchè molte volte la causa dei freeze al boot è un raid non piu funzionante...
Assolutamente sì, poi in questi mesi l'ho anche smontato e ricostruito e formattato.
ahaha allora sei come pensavo fossi l'unico che per risparmiare un paio di euro prendevo la motherboard senza scheda video integrata.
Il problema da come da te descritto mi suona molto un problema di scheda video, ti consiglio di dare una occhiata alle innumerevoli discussioni sui problemi di freeze con la 460 GTX, se ricordo bene la sintomatologia è quella che ho letto in queste discussioni
Buona fortuna!
Ok,proverò a vedere... anche se a gennaio passerò ad una Quadro per esigenze lavorative, e lì tutti i nodi verranno al pettine se nel caso fosse stata la scheda video.
Vediamo un pò
FulValBot
01-01-2011, 17:03
mmm ho messo qualche fix oggi, tra cui alcuni che avevo stranamente saltato e un pò mi pare migliorata la situazione con le prestazioni di windows.
i freeze veri e propri da me continuano a non esserci...
o meglio, non sono proprio mai venuti... (i bsod in caso d'overclock va be quelli in alcuni casi possono anche esserci... ma ora non sto in overclock e quindi nessun bsod)
io dico che è solo un problema hardware. in ogni caso da me ora sembra vada un po' meglio del solito. gli unici "freeze" che ho io sono del tipo non risponde che a volte viene su qualche programma, + che altro i browser e steam.
ma questo è quello che ho io, altri problemi nessuno.
edit: stranamente nel postare ora la pagina de hwupgrade aveva deciso de andare offline o.O ma un refresh ha risolto la cosa...
gli unici "freeze" che ho io sono del tipo non risponde che a volte viene su qualche programma, + che altro i browser e steam.
ma questo è quello che ho io, altri problemi nessuno.
edit: stranamente nel postare ora la pagina de hwupgrade aveva deciso de andare offline o.O ma un refresh ha risolto la cosa...
Verifica firewall e software di rete installati (FW software, AV con protezione rete etc.) ed eventuali Active-X installati che possono dare problemi (ad es. MAI installare il plugin di Skype...). Controlla i driver per la scheda di rete... Prova infine l'ultimo Flash player da http://www.filehippo.com/search?q=flash+player
FulValBot
07-01-2011, 14:57
ma lol sei in ritardo de 6 giorni :asd:
s'era già risolta la cosa...
ma lol sei in ritardo de 6 giorni :asd:
s'era già risolta la cosa...
Meglio tardi che mai :Prrr:
FulValBot
07-01-2011, 15:20
un suggerimento per chi usa le ati. non usate i catalyst 10.11/10.12
eviterete schermate blu improvvise mentre giocate (in mancanza di bsod viene la scritta il driver video atikmdag ha smesso di funzionare ecc ecc ecc)
rimarrò ai 10.4 d'ora in poi...
Trudi_smashdream
07-01-2011, 18:18
un suggerimento per chi usa le ati. non usate i catalyst 10.11/10.12
eviterete schermate blu improvvise mentre giocate (in mancanza di bsod viene la scritta il driver video atikmdag ha smesso di funzionare ecc ecc ecc)
rimarrò ai 10.4 d'ora in poi...
Io credo che tornerò a installare quelli forniti con il bindle della scheda....questi ultimi mi stanno facendo veramente girare....in OC quando gioco si blocca tutto per un minuto e poi torna a funzionare e se metto il gioco in tray c'è il fumetto sotto che dice che il driver video ha smesso di funzionare ed è stato ripristinato...e come per magia !puff! la settimana passata ad overcloccare accuratamente la VGA in ogni sua minima parte è andata in fumo in 3 secondi -.-
FulValBot
07-01-2011, 18:55
l'errore viene anche senza OC...
chiunque ha messo i 10.11 o 10.12 li levi al + presto...
magicbus
08-01-2011, 15:35
Ciao a tutti ho letto tutti messaggi nel thread e ho provato ad applicare alcune soluzioni consigliate. Vi voglio comunque presentare la mia situazione cosi forse potete consigliarmi sul da farsi. Da quando ho comprato il sistema in firma ho avuto casi di freeze. Alll inizio mi capitava che il pc si bloccasse (spesso mentre navigavo con IE) e poi al riavvio per alcune volte di seguito non caricasse piu' windows (si bloccava proprio alla schermata di caricamento del SO). Questi freeze capitavano e poi dopo alcuni riavvii forzati tutto tornava a lavorare al meglio e per settimane non succedeva nulla. Ora di nuovo mi e' capitato che il pc si blocchi, e ora si blocca pure prima del caricamento di windows oppure si blocca dopo 10 20 min di utilizzo del sistema (e si blocca sia che lo lasci in idle o che stia giocando o usando una qualsiasi applicazione). Ho fatto il memtest e pure HD test con HD tune Pro e non mi ha rilevato problemi, pure le temperature non sembrano alte (anche se ancora non ho trovato un tool che mi faccia vedere le temperature della MOBO). La cosa strana e' che i freeze scompaiono quando apro il case. Mi potreste dare dei consigli? Installere gli hotfix segnalati in precedenza potrebbe aiutarmi? Se si come si installano? Io temo che il mio problema sia di gpu o di mobo ma e' strano che se una di queste fosse danneggiata allora come mai il pc funziona per settimane anche in situazione di stress senza darmi problemi? Mi e' capitato pure che dopo alcuni freeze il pc si riavviasse da solo oppure il pc rimanesse bloccato e si spegnesse solo il monitor (per assenza di segnale). Anche mi e' capitato che dopo alcuni freeze e boot dal tasto reset mi si aprisse la pagina di setup del BIOS. Insomma me ne sono successe di tutti i colori e davvero non so dove sbattere la testa :muro:
Il fatto del case aperto mi fa pensare che il tuo sia piuttosto un problema di temperature, prova a pulire bene l'interno, ventilare meglio e a monitorare sempre le temperature. In passato per questo problema ho mandato in fumo una scheda madre :D
magicbus
08-01-2011, 16:29
Il fatto del case aperto mi fa pensare che il tuo sia piuttosto un problema di temperature, prova a pulire bene l'interno, ventilare meglio e a monitorare sempre le temperature. In passato per questo problema ho mandato in fumo una scheda madre :D
niente dopo 3 orette di funzionamento usando HD tune Pro il pc si e' bloccato nuovamente quasi alla fine del test sull'HD. Inoltre da notare che durante il freeze riuscivo cmq a parlare su teamspeak3 ma non potevo a interagire con il pc visto muose e keyboard bloccati.
ho letto in giro molte discussioni sui freeze della GTX460, prova a dare una letta in giro e magari prova le soluzioni che hanno fornito ;)
magicbus
08-01-2011, 16:52
dall'event logger ho lette che tutti i freeze sono causati dall'errore 41, kernel power. E' lo stesso errore che molti utenti hanno riscontrato, soluzioni? la GPU non capisco come potrebbe causare i freeze visto che il pc si blocca quando le GPU non sono per niente sotto stress. Potrebbe essere un problema di alimentazione?
prova a scrivere "GTX460 freeze" su google e magari restringi la visualizzazione ai soli risultati degli ultimi mesi (giusto per avere risultati più aggiornati)
L'errore kernel power 41 ti dovrebbe indicare che il sistema è stato spento in maniera anomala ma questa è la conseguenza del reset che uno fa quindi purtroppo non dice niente di utile :p
Il mio consiglio è:
-capire se è un problema hardware/software per esempio lanciando un altro sistema operativo (anche un live cd) oppure magari rimanendo nella pagina del bios di sistema una nottata e se ti freeza sei certo di un problema hardware.
-iniziare a togliere i pezzi, se per esempio hai la VGA integrata nella motherboard prova ad usare quella e se i freeze persistono hai già escluso la scheda video
magicbus
09-01-2011, 00:44
prova a scrivere "GTX460 freeze" su google e magari restringi la visualizzazione ai soli risultati degli ultimi mesi (giusto per avere risultati più aggiornati)
L'errore kernel power 41 ti dovrebbe indicare che il sistema è stato spento in maniera anomala ma questa è la conseguenza del reset che uno fa quindi purtroppo non dice niente di utile :p
Il mio consiglio è:
-capire se è un problema hardware/software per esempio lanciando un altro sistema operativo (anche un live cd) oppure magari rimanendo nella pagina del bios di sistema una nottata e se ti freeza sei certo di un problema hardware.
-iniziare a togliere i pezzi, se per esempio hai la VGA integrata nella motherboard prova ad usare quella e se i freeze persistono hai già escluso la scheda video
farò come dici tu, per ora sto facendo uno scan approfondito del HD, poi passerò al memtest. Ho anche già aggiornato il BIOS e pure installato i driver grafici più aggiornati (cancellando completamente quelli vecchi). Il problema è che il pc va sempre peggio, ci sono freeze a ripetizione e ormai il pc non rimane acceso senza freeze per più di 5 min (sempre in ambiente windows, per ora, nessun freeze in BIOS anche se a volte dopo il riavvio il pc non parte e si "incanta"). Riguardo alle GTX460 ho letto che una possibile soluzione potrebbe essere disattivare l'audio Nvidia e togliere i driver HD audio però non la ho provata perchè non ho capito come si fa. Domani proverò pure a formattare anche se temo che il problema sia HW e non software, mal che vada lunedì porto il pc nel negozio dove lo hanno assemblato e gli dico che se la vedano loro visto che è in garanzia.
Trudi_smashdream
09-01-2011, 15:11
Non ho niente del genere:mbe:
Se hai una Ati hai roba del genere, sennò staresti a 640x480....
magicbus
09-01-2011, 21:05
salve a tutti, ho appena finito di fare un 40 ore di test HD e ram sul mio pc in firma affetto da freeze. Il test HD non ha segnalato riscontri, inoltre lasciando il pc acceso tutta notte sul BIOS non ho subito freeze. Invece il memtest mi ha dato risultati contrastanti, uno dei miei banchi di ram mi ha dato degli errori ma solo quando era installato in uno degli slot della MOBO, in pratica lo stesso banco di ram installato in un differente banco non mi ha dato errori. Strano pero' che nel banco in questione le altre barrette di ram non mi abbiano dato errori. Non capisco quindi se e' quella barretta di ram a essere difettosa o il banco in se. Inoltre non capisco come mai il memtest 86 con il multicore non mi funzionava, funzionava solo il test da singola cpu...
Trudi_smashdream
09-01-2011, 21:10
salve a tutti, ho appena finito di fare un 40 ore di test HD e ram sul mio pc in firma affetto da freeze. Il test HD non ha segnalato riscontri, inoltre lasciando il pc acceso tutta notte sul BIOS non ho subito freeze. Invece il memtest mi ha dato risultati contrastanti, uno dei miei banchi di ram mi ha dato degli errori ma solo quando era installato in uno degli slot della MOBO, in pratica lo stesso banco di ram installato in un differente banco non mi ha dato errori. Strano pero' che nel banco in questione le altre barrette di ram non mi abbiano dato errori. Non capisco quindi se e' quella barretta di ram a essere difettosa o il banco in se. Inoltre non capisco come mai il memtest 86 con il multicore non mi funzionava, funzionava solo il test da singola cpu...
Beh i miei freeze sono dovuti alle ram....messe a default secondo specifiche (1600 mhz - 9-9-9-24 - 1.8v) non reggono lo stress test... (reggono IBT ma non Lynx)...se imposto la mobo in Auto e metto 1600mhz mi setta 11-11-11-30 :eek:
magicbus
09-01-2011, 22:48
Beh i miei freeze sono dovuti alle ram....messe a default secondo specifiche (1600 mhz - 9-9-9-24 - 1.8v) non reggono lo stress test... (reggono IBT ma non Lynx)...se imposto la mobo in Auto e metto 1600mhz mi setta 11-11-11-30 :eek:
scusa ma non ti seguo, quindi mi suggerisci di cambiare le impostazioni della ram sul BIOS? le mie sono kingston da 1333 mhz, che valori dovrei mettere? il mio pc e' quello in firma.
Trudi_smashdream
09-01-2011, 23:11
scusa ma non ti seguo, quindi mi suggerisci di cambiare le impostazioni della ram sul BIOS? le mie sono kingston da 1333 mhz, che valori dovrei mettere? il mio pc e' quello in firma.
No, stavo descrivendo il mio caso....
Trudi_smashdream
10-01-2011, 14:53
L'hai letta la mia firma??? Lo sai tu che ho roba del genere??? Non penso, penso di saperlo più io, e ti assicuro che io con i 10.12 e windows 7 non ho assolutamente nessun problema.:mbe:
Io mi riferivo ai driver -.-
giulio.s
10-01-2011, 17:39
l'errore viene anche senza OC...
chiunque ha messo i 10.11 o 10.12 li levi al + presto...
stranamente a me non danno problemi, forse perche il mio sistema e agp:D :D
mikelius85
11-01-2011, 13:20
Ciao a tutti...dopo circa un'ora e mezza di ricerca per non aprire un topic nuovo ho trovato questo che mi sembra il più adatto :sofico:
In breve..Packard Bell iExtreme M5800, scheda video Geforce GT330 2Gb, processore Inter Core i5 CPU @3,20 Ghz, 6Gb di RAM, Windows 7 a 64 bit. Praticamente stesso problema degli altri..dopo 20 minuti oppure due ore, oppure quattro o otto ore, giocando, lavorando o anche senza fare apparentemente nulla, di colpo l'audio diventa metallico, lo schermo freeza e il mouse diventa fermo. Unica soluzione il riavvio col tasto di accensione sul case.
Leggendo le varie opinioni ho cercato un pò in giro nel topic e ho letto di controllare il visualizzatore eventi, che ha registrato i riavvii...la cosa è capitata 9 volte in 7 giorni, due nelle ultime 24 ore. Gli errori sono tutti di tipo KERNEL-POWER, categoria attività 63, ID evento 41, cioè "Riavvio del sistema senza un regolare arresto. Questo errore può essere causato da un'interruzione, un arresto anomalo o un'interruzione dell'alimentazione imprevista del sistema".. Vi linko il riassunto del visualizzatore:
[ Name] Microsoft-Windows-Kernel-Power
[ Guid] {331C3B3A-2005-44C2-AC5E-77220C37D6B4}
EventID 41
Version 2
Level 1
Task 63
Opcode 0
Keywords 0x8000000000000002
- TimeCreated
[ SystemTime] 2011-01-11T12:23:14.743207400Z
EventRecordID 23988
Correlation
- Execution
[ ProcessID] 4
[ ThreadID] 8
Channel System
Computer PC-Casa
- Security
[ UserID] S-1-5-18
- EventData
BugcheckCode 0
BugcheckParameter1 0x0
BugcheckParameter2 0x0
BugcheckParameter3 0x0
BugcheckParameter4 0x0
SleepInProgress false
PowerButtonTimestamp 0
--------------
EVENT DATA
BugcheckCode 0
BugcheckParameter1 0x0
BugcheckParameter2 0x0
BugcheckParameter3 0x0
BugcheckParameter4 0x0
SleepInProgress false
PowerButtonTimestamp 0
Poi ho visto anche che poteva essere il driver della scheda...attualmente ho in uso i driver NVIDIA del 16-10-2010, versione 8.17.12.6099.
Vi ringrazio :)
Trudi_smashdream
11-01-2011, 13:55
Ciao a tutti...dopo circa un'ora e mezza di ricerca per non aprire un topic nuovo ho trovato questo che mi sembra il più adatto :sofico:
In breve..Packard Bell iExtreme M5800, scheda video Geforce GT330 2Gb, processore Inter Core i5 CPU @3,20 Ghz, 6Gb di RAM, Windows 7 a 64 bit. Praticamente stesso problema degli altri..dopo 20 minuti oppure due ore, oppure quattro o otto ore, giocando, lavorando o anche senza fare apparentemente nulla, di colpo l'audio diventa metallico, lo schermo freeza e il mouse diventa fermo. Unica soluzione il riavvio col tasto di accensione sul case.
Leggendo le varie opinioni ho cercato un pò in giro nel topic e ho letto di controllare il visualizzatore eventi, che ha registrato i riavvii...la cosa è capitata 9 volte in 7 giorni, due nelle ultime 24 ore. Gli errori sono tutti di tipo KERNEL-POWER, categoria attività 63, ID evento 41, cioè "Riavvio del sistema senza un regolare arresto. Questo errore può essere causato da un'interruzione, un arresto anomalo o un'interruzione dell'alimentazione imprevista del sistema".. Vi linko il riassunto del visualizzatore:
Vi ringrazio :)
Memtest
@mikelius85
L'errore kernel-power è riferito al fatto che tu l'abbia spento non in modo standard e non al freeze (che per sua natura è il più subdolo e difficile da capire tra tutti i problemi). Risulta pertanto inutile ;)
Prova anche a cambiare i driver video (hai i Forceware 260.99, ovvero 8.17.12.6099) con versioni più vecchie e/o a fare un boot da LiveCD Windows (=il DVD di installazione di Vista/7) o Linux e lascialo lì tutta notte...
Già, confermo quanto scritto da "hexaae", il freeze accade in modo che il sistema operativo non può scrivere un evento dell'accaduto, così che sia davvero difficile identificarne la causa scatenante. Anzi, forse è più ovvio pensare propriamente ad un bug insito nel sistema operativo che, scatenato da uno o più fattori, fa irrimediabilmente congelare il sistema. I drivers video potrebbero essere la causa, ma anche soltanto una fra le molte.
mikelius85
11-01-2011, 18:04
provo stasera a scaricare una iso di linux allora, vediamo un pò poi cosa salta fuori...vi tengo informati!
memtest ha dato 0 errori comunque!
Oggi sono usciti anche alcuni update sul WUS. Installate anche quelli.
Nel mio caso è bastato installare quei KB che avevo scritto diverse pagine fa... Recentemente ho anche scoperto che la Nokia PC Connectivity Solution dà seri problemi col mio portatile e le porte USB che ne causano l'improvvisa morte, a random. Disinstallato il pacchetto per Nokia non è mai più successo....
mikelius85
11-01-2011, 20:33
Oggi sono usciti anche alcuni update sul WUS. Installate anche quelli.
Nel mio caso è bastato installare quei KB che avevo scritto diverse pagine fa... Recentemente ho anche scoperto che la Nokia PC Connectivity Solution dà seri problemi col mio portatile e le porte USB che ne causano l'improvvisa morte, a random. Disinstallato il pacchetto per Nokia non è mai più successo....
scusa l'ignoranza, i WUS sarebbero?
I KB sono le patch di aggiornamento di windows, vero? visto che sono 50 pagine ti ricordi più o meno il giorno in cui li hai postati? così li cerco dalla data e non dal post..
Trudi_smashdream
11-01-2011, 21:56
RAM impostata a default, passa memtest ma non passa IBT... :boh: ...
any helps?
scusa l'ignoranza, i WUS sarebbero?
I KB sono le patch di aggiornamento di windows, vero? visto che sono 50 pagine ti ricordi più o meno il giorno in cui li hai postati? così li cerco dalla data e non dal post..
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34000781&postcount=923
WUS= Windows Update (System).
Sì i KB sono i knowledge base hotfix, che tipicamente contengono patch/fix. Gli stessi SP che escono 1/2 volte l'anno sono mega collezioni di hotfix teoricamente già testati su un gran numero di configurazioni differenti.
Io li installo spesso, senza dover aspettare gli SP e gli ufficiali dal WUS. Esistono servizi online che ne monitorano l'uscita, come ad es. http://kbupdate.info
Non c'è pericolo nel 99% dei casi a installarli: i check li fa l'OS e non rischi mai di sovrascrivere nuovi file con vecchi file (ti dice o che è già installato il pacchetto o che non puoi installarlo). Puoi anche disinstallarli se dovessi scoprire problemi. Per farlo devi andare nel pannello del WUS e in 'Visualizza cronologia aggiornamenti' in alto trovi il link 'Aggiornamenti installati'.
Trudi_smashdream
11-01-2011, 23:58
RAM impostata a default, passa memtest ma non passa IBT... :boh: ...
any helps?
Questo alle 8emezza, perchè ora, dopo non aver fatto niente lo passa... :boh:
LINK (http://img406.imageshack.us/img406/7835/immaginevgh.png)
Ora gli caccio un Lynx nella notte e domattina vedo che succede
mikelius85
12-01-2011, 13:52
scaricati gli update e i Kb ieri notte, lasciato il pc acceso fino ad ora.
Nessun blocco :D
Evito di cantare vittoria, speriamo che il non-blocco vada in loop!!
speriamo che il non-blocco vada in loop!
:D :D
mikelius85
12-01-2011, 20:58
difatti, stesso problema, dopo 22 ore di uso si è ribloccato di nuovo. Provo a cambiare i driver della scheda video con i 266.35 beta appena usciti con supporti per tantissime cose...chissà..
Trudi_smashdream
12-01-2011, 22:02
Mai hai memtesato le ram? e hai provato un IBT?
mikelius85
12-01-2011, 22:07
memtest 0 errori, IBT pensavo servisse per gli over clock e le temperature...non penso serva, lo provo lo stesso..
Trudi_smashdream
12-01-2011, 22:10
memtest 0 errori, IBT pensavo servisse per gli over clock e le temperature...non penso serva, lo provo lo stesso..
Certo, perchè se passa il test è probabile che sia un problema di s.o. ,se non lo passa è piu probabile che sia HW....
Ad esempio:
Io ho le ram certificate a 1600mhz CL 9-9-9-24 a 1.8v ..... Se imposto la frequenza a 1600mhz e lascio la mobo in auto mi setta 11-11-11-30 a 1.8v.....ma siccome sono valori assurdi visto che le specifiche dicono altro, io ho impostato le mie in manuale a 1600mhz 9-9-9-24 1.8v e guardacaso il sistema freeza...ma memtest non da errori...
-.-" ;(
mikelius85
12-01-2011, 22:43
Stabile. Success con prove da 5 e 10 cicli, 5 cicli in modalità auto e 10 cicli in modalità Very High. Provo i driver, vediamo un pò.
Trudi_smashdream
12-01-2011, 23:02
Stabile. Success con prove da 5 e 10 cicli, 5 cicli in modalità auto e 10 cicli in modalità Very High. Provo i driver, vediamo un pò.
Linx? Prime?
A me regge IBT ma non Linx
mikelius85
13-01-2011, 00:12
Test da 5 cicli di LinX andato con esito positivo. Domani lo riaccendo e vi faccio sapere.
Trudi_smashdream
13-01-2011, 12:25
Test da 5 cicli di LinX andato con esito positivo. Domani lo riaccendo e vi faccio sapere.
5 cicli non bastano....fanne almeno 10-15...
mikelius85
13-01-2011, 14:14
Passato il test con 15 cicli. Ho fatto anche la diagnostica del disco rigido con l'utility della Western Digital, la marca del mio disco, sia QUICK sia EXTENDED (quasi 3 ore) e va tutto bene.
In compenso, schermata blu dopo un paio d'ore dai test.
Check ram, check hardware, try to change video adapter. Ma è nuova, caspita, devo già cambiarla? :(
Nelle info, il file che ha causato lo stop si chiama IASTOR.SYS. Non mi esce fuori però la scritta DRIVER_NOT_LESS_OR_EQUAL come nelle svariate schermate blu che ho trovato in questo tipo di problema.
Se può servire il file è in system32/drivers alla versione 9.6.4.1002.
Su google ho cercato qualcosa ma sono soluzioni non per Vista/7, qui http://www.intel.com/support/it/chipsets/imst/sb/CS-020825.htm per cui non so se le soluzioni sono giuste.
Apro parentesi: non ho un CD di installazione di win 7 perchè c'è un backup nel disco rigido C: (tra l'altro io ho pagato 1 Tb di spazio e me ne ritrovo utilizzabili poco più di 900, ma va bè).
RI-EDIT: ho trovato questo http://ssdtechnologyforum.com/threads/508-Intel-Matrix-Storage-Manager-iaStor.sys-vs-iaStorV.sys Secondo voi è attendibile?
Cerco ancora aiuto :cry:
mikelius85
13-01-2011, 14:43
il mio ultimo link ha problemi all'apertura, ricopio qui:
There's very little information available about the iaStor.sys or the iaStorV.sys drivers. For those who don't know, those drivers belong to the Intel® Matrix Storage Manager, which is Intel's ICH8R/ICH9R/ICH10R Sata RAID Controller.
This Controller is used, if you setup your Windows Operating System in RAID Mode, using the onboard RAID Controller available with the ICH8R/ICH9R/ICH10R South bridge.
I've done a few tests today and came to the conclusion that iaStor.sys is the driver for Windows NT, 2000, 2003, XP, while the iaStorV.sys driver is for Vista, Win 7 and Possibly Server 2008.
I was able to install the iaStor driver on Windows 7x64, but had some performance issues and stability concerns (BSOD during ATTO benchmark). I booted in safe mode and removed the driver and reinstalled driver iaStorV.sys and my system's performance and stability was back to normal.
http://ssdtechnologyforum.com/ImageHost/images/iastor.png
http://ssdtechnologyforum.com/ImageHost/images/iastorv.png
Although the iaStor driver has a higher version, 8.9.0.1023 as oppose to 8.6.0.1023 for iaStorV, the date on the iaStor driver 6/4/2009 is 5 weeks older than iaStorV (7/13/2009).
CONCLUSION: If you're using the Intel® Matrix Storage Manager to setup your raid array, stick with the more recent iaStorV driver, if you don't want to experience some undesired effect, on Windows Vista and Windows 7.
--------
mi conviene provare a cancellare il file come mi dice lui, dato che io nella stessa cartella ho effettivamente il file iastorV.sys?
FulValBot
13-01-2011, 14:45
l'intel matrix come se chiama io non l'ho mai voluto mettere... so che spesso dà problemi...
mikelius85
13-01-2011, 14:51
quindi il pc ti funziona anche senza quel programma?
mikelius85
13-01-2011, 16:35
ho provato a cercare e ho aggiornato i driver di dispositivo alla versione ultima del sito della intel, la 10.1. Speriamo di aver risolto...
FulValBot
13-01-2011, 16:58
la cosa migliore da fare è rimuoverlo proprio...
mikelius85
13-01-2011, 17:30
la cosa migliore da fare è rimuoverlo proprio...
ma se lo rimuovo non rimuovo anche i driver di dispositivo?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.