View Full Version : [Thread Ufficiale] - ASRock P55M Pro/P55 Pro/P55 Extreme/P55 Deluxe - Intel P55
laifisnau
05-11-2010, 09:39
@Riccardo78
Ho aggiunto una scheda di rete LAN professionale della Intel nel secondo Slot PCI-E, la scheda è PCI-E x4 compatibile per lo slot x16.
Ora non ti stò a spiegare perchè l'ho aggiunta e va anche benissimo, ma il problema è un altro, ovvero la VGA GTX 275 mi va a x8 al posto dei x16.
Sò che questo avviene aggiungendo una seconda scheda video e attivando lo SLI, ma questa è una scheda di rete, sai se devo modificare o disabilitare qualche opzione da bios?
Non ho ancora avuto tempo di metterci le mani e guardare i vari settaggi, quindi chiedo prima a tè!
P.S. La stessa cosa l'ho fatta sulla ASRock 890FX Deluxe3 (AMD) e in questo caso il problema non sussiste, la vga è sempre a x16.
Grazie
Il Chipset P55 dispone di un totale di 16 linee PCI-Ex (da qui il 16x della scheda video)...
Se tu colleghi al bus PCI-Ex una scheda che si "ciuccia" 4 linee PCI-Ex, ne rimangono a disposizione 12... Il problema è che l'assegnazione poi avviene in questo modo alle schede: 1linea, 2linee, 4linee, 8linee e 16 linee..
Quindi la scheda video avendo a disposizione più che 12linee, per via della "logica" di assegnazione delle linee disponibile, gliene vengono assegnate 8, da qui il tuo 8x sulla VGA (non mi preoccuperei di questo, su schede video top di gamma la perdita di prestazioni è nell'ordine dell'1%)...
Sul chipset AMD invece il discorso cambia in quanto (mi sembra di ricordare) le linee totali disponibili sono 32...
Quindi 32 meno le 4 della scheda di rete ne rimangono 28... 16 alla scheda video e ne avanzano ancora 12 ;)
Spero di essere stato chiaro.
Ciao :)
aaadddfffgggccc
05-11-2010, 10:02
Il Chipset P55 dispone di un totale di 16 linee PCI-Ex (da qui il 16x della scheda video)...
Se tu colleghi al bus PCI-Ex una scheda che si "ciuccia" 4 linee PCI-Ex, ne rimangono a disposizione 12... Il problema è che l'assegnazione poi avviene in questo modo alle schede: 1linea, 2linee, 4linee, 8linee e 16 linee..
Quindi la scheda video avendo a disposizione più che 12linee, per via della "logica" di assegnazione delle linee disponibile, gliene vengono assegnate 8, da qui il tuo 8x sulla VGA (non mi preoccuperei di questo, su schede video top di gamma la perdita di prestazioni è nell'ordine dell'1%)...
Sul chipset AMD invece il discorso cambia in quanto (mi sembra di ricordare) le linee totali disponibili sono 32...
Quindi 32 meno le 4 della scheda di rete ne rimangono 28... 16 alla scheda video e ne avanzano ancora 12 ;)
Spero di essere stato chiaro.
Ciao :)
Chiarissimo! ;)
Però non è un limite del P55, se così fosse come hanno fatto quelli di asus in questo caso? M3Extreme (http://www.asus.com/product.aspx?P_ID=0JWHwAqPs2cnormm)
Chiarisco che comunque mi va benissimo così, era solo una curiosità. ;)
laifisnau
05-11-2010, 10:18
Chiarissimo! ;)
Però non è un limite del P55, se così fosse come hanno fatto quelli di asus in questo caso? M3Extreme (http://www.asus.com/product.aspx?P_ID=0JWHwAqPs2cnormm)
Chiarisco che comunque mi va benissimo così, era solo una curiosità. ;)
Quella scheda "può" perche monta il NF200 (http://www.tomshw.it/cont/articolo/nvidia-nf200-analisi-prestazioni-del-pci-express/25004/1.html) (cliccaci sopra e scopri cos'è ;) ) :)
aaadddfffgggccc
05-11-2010, 10:42
Quella scheda "può" perche monta il NF200 (http://www.tomshw.it/cont/articolo/nvidia-nf200-analisi-prestazioni-del-pci-express/25004/1.html) (cliccaci sopra e scopri cos'è ;) ) :)
Hai ragione :D mi era sfuggito!
La cosa importante è che funzioni la scheda di rete E1G42ET (IEEE 802.3ad (LACP)) (http://www.google.it/url?sa=t&source=web&cd=1&ved=0CBYQFjAA&url=http%3A%2F%2Fwww.intel.com%2FAssets%2FPDF%2Fprodbrief%2F320116.pdf&rct=j&q=E1G42ET&ei=xt3TTKKbMsjAswa01NHgBA&usg=AFQjCNH5XGbSRKEJjXSjtrcMLQY-3icbyw&cad=rja) ;)
Riccardo78
05-11-2010, 14:52
@Labview
Concordo con la spiegazione di laifisnau: se vai ad utilizzare i due slot 16x (in realtà il secondo è 8x) le 16 linee disponibili vengono suddivise.
Certo che una scheda di rete che ciuccia 4 linee PCI-E mi sembra uno spreco... :p
Ma se la colleghi ad uno dei connettori 1x non funziona?
aaadddfffgggccc
05-11-2010, 17:57
@Labview
Concordo con la spiegazione di laifisnau: se vai ad utilizzare i due slot 16x (in realtà il secondo è 8x) le 16 linee disponibili vengono suddivise.
Certo che una scheda di rete che ciuccia 4 linee PCI-E mi sembra uno spreco... :p
Ma se la colleghi ad uno dei connettori 1x non funziona?
Non posso inserirla nel connettore 1x perchè ha l'attacco più lungo e non ci entra.
L'attacco è da 4x compatibile con gli slot 4x/8x/16x.
Non penso esista una scheda di rete 1x con le stesse caratteristiche e prestazioni. :D
giovanni69
08-11-2010, 09:12
Hai ragione :D mi era sfuggito!
La cosa importante è che funzioni la scheda di rete E1G42ET (IEEE 802.3ad (LACP)) (http://www.google.it/url?sa=t&source=web&cd=1&ved=0CBYQFjAA&url=http%3A%2F%2Fwww.intel.com%2FAssets%2FPDF%2Fprodbrief%2F320116.pdf&rct=j&q=E1G42ET&ei=xt3TTKKbMsjAswa01NHgBA&usg=AFQjCNH5XGbSRKEJjXSjtrcMLQY-3icbyw&cad=rja) ;)
Caspita! una dual costa già 130/150 eur...ma che hanno di speciale queste schede?
aaadddfffgggccc
08-11-2010, 11:05
Caspita! una dual costa già 130/150 eur...ma che hanno di speciale queste schede?
OT
Le uso accoppiate, in pratica viaggia a 2 Gigabit al posto di uno, questo si può fare anche con 2 schede di rete più economiche, ma se si traferiscono grossi pacchetti dati poi si saturano e rallentano la velocità.
Con queste ho un minimo di 150Mb/s con picchi di 180/200Mb/s su spostamento di 1 Terabyte di dati misti.
Per avere certe prestazioni si deve avere uno switch che supporti tale tecnologia (IEEE 802.3ad) e tutto in CAT.6 (anche CAT.5a di buona qualità).
Se non si ha necessità di queste prestazioni sono soldi buttati, io le uso per lavoro, quindi... non ne potevo fare a meno, tutti i miei dati sono su NAS in condivisione su vari PC.
Pure il NAS (autocostruito) usa la stessa tecnologia, ma per vere il tutto ho speso quasi 2000€.
Fine OT
giovanni69
08-11-2010, 15:58
Ok, chiaro!
Grazie per interessante OT ;)
omihalcon
08-11-2010, 18:53
@Labview
Bella la scheda LAN che hai... Capisco il Teaming delle LAN sul NAS che potrebbe essere un collo di bottiglia ma invece non capisco mettere una scheda cosi' se non su un server.
Queste schede sono fatte PER I SERVER fatti cosi':
http://ts.fujitsu.com/products/standard_servers/rack/primergy_rx300s6.html
Dove si fa virtualizzazione, caratteristica compresa nella scheda che hai, utilizzando Sistemi tipo VMWare o HyperV.
Non so gli applicativi e l' ambiente che utilizzi percio' non scrivero' altro ma IMHO per utilizzare quel componente ti serve un PC completamente diverso.
Poi per andare va ma e' come utilizzare un componente di Formula1 su un' auto sportiva.
Poi De Gustibus e libero di fare quel che si vuoi. :D
aaadddfffgggccc
09-11-2010, 07:38
@Labview
Bella la scheda LAN che hai... Capisco il Teaming delle LAN sul NAS che potrebbe essere un collo di bottiglia ma invece non capisco mettere una scheda cosi' se non su un server.
Queste schede sono fatte PER I SERVER fatti cosi':
http://ts.fujitsu.com/products/standard_servers/rack/primergy_rx300s6.html
Dove si fa virtualizzazione, caratteristica compresa nella scheda che hai, utilizzando Sistemi tipo VMWare o HyperV.
Non so gli applicativi e l' ambiente che utilizzi percio' non scrivero' altro ma IMHO per utilizzare quel componente ti serve un PC completamente diverso.
Poi per andare va ma e' come utilizzare un componente di Formula1 su un' auto sportiva.
Poi De Gustibus e libero di fare quel che si vuoi. :D
La scelta è caduta su quelle schede intel per 2 motivi, il primo è che dopo aver provato 2 marvel economiche accoppiate ho notato che le prestazioni erano mediocri, la seconda è che il mio fornitore aveva solo queste di schede decenti.
Il mio NAS (non è commerciale, esteticamente molto simile a quello che hai postato tu) utilizza una MB supermicro professionale abbinata a 4TB in Raid software gestiti con FreeNas + 1 TB (server Linux e virtualizzazione). (pure questa MB utilizza 2 schede di rete Intel accoppiate).
Nei Pc ho dovuto mettere quelle schede di rete per avere alte prestazioni di trasferimento dati, come già detto con altre schede più economiche non ottengo le stesse velocità, il tutto è collegato ad uno "SmartSwitch GS724T della Netgear".
Tutti i componenti sono installati in un armadio rack 19" (a parte i PC).
Per quanto riguarda il lavoro, senza entrare nello specifico perchè non posso, ti posso solo dire che utilizzo questo: Link... (http://www.ni.com/labview/) e ti garantisco che senza quelle schede di rete mi cadevano le p...e, ora è un altro pianeta.
Ora per favore chiudiamo l'OT perchè non mi sembra la sezione adatta per discutere di queste cose.
Grazie!
Ciao ;)
ciao, come voi sono possessore di una asrock, precisamente la extreme4. ho un "problema" con la mia ventola cpu, cioè non riesco a settarla in modo da farla andare più forte solo sotto stress/temperature maggiori. chiedo qui e spero che mi possiate aiutare. L'attacco della ventola della cpu è a 4 ingressi quindi dovrebbe essere predisposta alla regolazione automatica.
marchigiano
21-11-2010, 15:21
raga sulla P55 pro, se faccio un raid di 2-3 dischi, poi le altre porte rimangono disabilitate o ci posso attaccare altri dischi singoli?
morfivi84
28-11-2010, 14:54
Ciao ragazzi sono da poco in possesso di una asrock extreme 4 sono riuscito a portare il mio i5 760 a 4GHz, sale molto facilmente in oc non mi sono dovuto sbattre più di tanto. Qui i miei risultati:
:sofico:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2049588&page=228
Con questo voglio dirvi che queste asrock meritano e per il prezzo a cui si trovano sono molto competitive con le altre marche. Mi ritengo molto soddisfatto, non voglio salire di più solo perchè non servirebbe. Ragazzi se avete bisogno per come configurare il bios della vostra asrock extreme 4 basta contattarmi in privato.:stordita:
omihalcon
28-11-2010, 22:11
@morfivi84
sono contento che sei soddisfatto del tuo acquisto.
Dato che siete in pochi ad avere l' asrock extreme 4, cerca di aiutare piv3z con la regolazione della ventola della cpu. Grazie
morfivi84
29-11-2010, 01:25
@morfivi84
sono contento che sei soddisfatto del tuo acquisto.
Dato che siete in pochi ad avere l' asrock extreme 4, cerca di aiutare piv3z con la regolazione della ventola della cpu. Grazie
Per la regolazione della ventola cpu non posso aiutarlo poichè io uso un ifx 14 con ventola da 12cm della coolermaster che gira a velocità costante.
kira@zero
29-11-2010, 17:23
Ciao ragazzi sono da poco in possesso di una asrock extreme 4 sono riuscito a portare il mio i5 760 a 4GHz, sale molto facilmente in oc non mi sono dovuto sbattre più di tanto. Qui i miei risultati:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2049588&page=228
Con questo voglio dirvi che queste asrock meritano e per il prezzo a cui si trovano sono molto competitive con le altre marche. Mi ritengo molto soddisfatto, non voglio salire di più solo perchè non servirebbe. Ragazzi se avete bisogno per come configurare il bios della vostra asrock extreme 4 basta contattarmi in privato.:stordita:
Grazie per l'aiuto, problema risolto. :D
kelendil
29-11-2010, 17:53
Io vorrei solo sapere se hanno ancora quei fastidiosi problemi con la ventola della cpu. Nella versione Extreme in particolare!
kira@zero
29-11-2010, 18:14
Io vorrei solo sapere se hanno ancora quei fastidiosi problemi con la ventola della cpu. Nella versione Extreme in particolare!
Quali intendi?
kelendil
29-11-2010, 19:09
Quali intendi?
La P55 Pro aveva dei problemi a livello di bios per quel che riguarda la velocità di rotazione della ventola che raffredda la cpu che non si auto-regolava ma andava sempre a manetta. Quel che chiedevo riguardava appunto questo problema, se è ancora presente e se lo è sulla versione Extreme.
ho risolto settando il livello a 1 e inserendo la regolazione della rotazione della ventola in automatico con target temperature 45°C... la ventola ci mette un po a girare piu velocemente ma poi funziona alla grande ;)
kira@zero
29-11-2010, 19:29
La P55 Pro aveva dei problemi a livello di bios per quel che riguarda la velocità di rotazione della ventola che raffredda la cpu che non si auto-regolava ma andava sempre a manetta. Quel che chiedevo riguardava appunto questo problema, se è ancora presente e se lo è sulla versione Extreme.
Ne parlavamo ora io e piv funziona si autoregola il min della temp però è 45 gradi. Nella versione extreme 4 stiamo parlando, nella extreme liscia e pro non saprei dirti
kira@zero
29-11-2010, 19:55
Vorrei aggiornare il bios ma per la mia scheda (extreme 4) da solo il modello 150 posso aggiornare con il modello 210 della deluxe oppure sono differenti? ringrazio anticipatamente tutti
morfivi84
30-11-2010, 11:29
Vorrei aggiornare il bios ma per la mia scheda (extreme 4) da solo il modello 150 posso aggiornare con il modello 210 della deluxe oppure sono differenti? ringrazio anticipatamente tutti
ciao io lo aggiornata alla 1.50 io non proverei a mettere un bios di un'altra scheda madre, poi secondo me la deluxe per esempio che il bios arriva alla 2.10 come dici tu, sarà una scheda più vecchi e quindi sono usciti più bios. Di questo che ho detto non ne sono proprio sicura ma secondo me è un ipotesi.
aaadddfffgggccc
30-11-2010, 12:59
P55_Extreme4(1.60) (ftp://www.asrock.com/bios/1156/P55%20Extreme4(1.60)ROM.zip)
Use 48 bits to calculate HDD size.
H55_Extreme3(1.40) (ftp://www.asrock.com/bios/1156/H55%20Extreme3(1.40)ROM.zip)
Update onboard lan boot rom to version 2.35.
Scusate ho un scheda asrock p55 pro con un multicard interno 3,5" collegato alla porta interna usb 2.0. Non capisco perchè la luce del power rimanga accesa (rossa) appena schiaccio il tasto on/off posteriore ancora prima di accendere il pc. Ho collegato lo stesso multireader con un'altro pc e non fa questa cosa, la luce del power in questo caso si accende quando accendo il pc. Non dipende dall'alimentatore (ne ho provato un'altro e non cambia nulla) non riesco a capire.. Grazie a tutti.
morfivi84
05-12-2010, 13:40
Scusate ho un scheda asrock p55 pro con un multicard interno 3,5" collegato alla porta interna usb 2.0. Non capisco perchè la luce del power rimanga accesa (rossa) appena schiaccio il tasto on/off posteriore ancora prima di accendere il pc. Ho collegato lo stesso multireader con un'altro pc e non fa questa cosa, la luce del power in questo caso si accende quando accendo il pc. Non dipende dall'alimentatore (ne ho provato un'altro e non cambia nulla) non riesco a capire.. Grazie a tutti.
Ciao è normale quello che stai dicendo se noti anche il mause e la tastiera rimangono accesi. Ci sono due soluzioni o metti una cabatta come la ho io per spegnere tutto oppure guarda sul manuale della mobo e devi spostare degli jumper come è inlustrato. Almeno sulla mia p55 extreme 4 basta spostare i jamper e l'alimentazione delle usp ps/2 e keybord si disattivano. A me ce ne sono 3 esattamente. Io non li sposto anche perchè mi serve avere l'alimentazione a pc spento per caricare il lettore mp3 tramite la usb.
Ma i mouse e tastiera si accendono quando si accende il pc, la luce rossa del multireader si accende ancora prima di accendere il pc, come ho detto è solo schiacciato il tasto posteriore del pc che permette l'arrivo della corrente. Ho guardato nel manuale vedo jumper setting solo per ps2 usb /abilitazione +5VSB, non so cosa si..) e clear cmos, non capisco ripeto per lo stesso multireader in un altro pc con scheda madre asus non fa questa cosa, si accende solo quanto accendo il pc...
morfivi84
05-12-2010, 14:40
Ma i mouse e tastiera si accendono quando si accende il pc, la luce rossa del multireader si accende ancora prima di accendere il pc, come ho detto è solo schiacciato il tasto posteriore del pc che permette l'arrivo della corrente. Ho guardato nel manuale vedo jumper setting solo per ps2 usb /abilitazione +5VSB, non so cosa si..) e clear cmos, non capisco ripeto per lo stesso multireader in un altro pc con scheda madre asus non fa questa cosa, si accende solo quanto accendo il pc...
Ciao si è proprio quel jumper che devi spostare cmq a questo link ti mando le indicazioni dettagliate nn puoi sbagliare. ovviamente prima di farlo spegni il pc e fammi sapee.
link: http://yfrog.com/0himmaginesxpp
Ciao a tutti, ho bisogno di un aiuto,
Ho una p55 extreme bios aggiornato, non riesco a capire come impostare il V-core, mi spiego ho piazzato un 180x20 per stare a 3600 di procio il V-core in manuale ma CPU-Z da un valore diverso da quello impostato e non fisso ma varia 2/3 valori ho disabilitato tutte le voci di risparmio energetico, c-state ecc.
volevo sapere se è normale o come comportarmi.
Grazie
morfivi84
06-12-2010, 23:51
Ciao a tutti, ho bisogno di un aiuto,
Ho una p55 extreme bios aggiornato, non riesco a capire come impostare il V-core, mi spiego ho piazzato un 180x20 per stare a 3600 di procio il V-core in manuale ma CPU-Z da un valore diverso da quello impostato e non fisso ma varia 2/3 valori ho disabilitato tutte le voci di risparmio energetico, c-state ecc.
volevo sapere se è normale o come comportarmi.
Grazie
Ciao è normale che il v core che metti da bios è più alto rispetto a quello letto da cpu-z. La tensione che oscilla anche se di poco e normale per via del v-droop che conviene tenerlo attivato in overclock sennò avrai instabilità del sistema. Infatti ad esempio io ho impostato da bios v-core 1,33 mentre cpu-z mi da 1,26 che è il valore reale di tensione.
felixn87
09-12-2010, 12:47
salve vorrei prendere una asrock extreme4 la mia config è quella in firma ma voglio togliermi la gigabyte troppo esagerata e non la sfrutto anche perkè tenendo il molti sbloccato non ho bisogno di salire eccessivamente bus
volevo sapere da voi possessori di questa scheda cosa ne pensate come vi trovate e se in overclock questa mobo è dignitosa fatemi sapere...inoltre mi ha colpito il prezzo 115 mentre la mia gigabyte l'ho pagata 270
morfivi84
09-12-2010, 23:33
salve vorrei prendere una asrock extreme4 la mia config è quella in firma ma voglio togliermi la gigabyte troppo esagerata e non la sfrutto anche perkè tenendo il molti sbloccato non ho bisogno di salire eccessivamente bus
volevo sapere da voi possessori di questa scheda cosa ne pensate come vi trovate e se in overclock questa mobo è dignitosa fatemi sapere...inoltre mi ha colpito il prezzo 115 mentre la mia gigabyte l'ho pagata 270
ciao benvenuto tra noi io mi trovo benissimo forse non sarai ai livelli della tua gigabayte ma nel suo piccolo lavora bene. Io uso il mio i5 760 sempre a 4 Ghz stabilissimi e non ho nemmeno faticato troppo per portarlo a questa frequenza. Anche io come te ero diffidente per una asrock (vecchio possessore di una p45 della giga) ma devo dire che mi trovo bene.
Gia che ci sto chiedo una cosa a te, ho visto che in firma hai un samsung P2770HD 27" volevo chiederti come ti trovi se nei giochi va bene, a che distanza lo usi. Ti spiego dovrei acquistare un nuovo monitor ed ero indirizzato proprio su tuo modello e non vorrei spendere circa 300 euro senza alcun opinione. Se non pretendo troppo mi puoi dire solo la lunghezza e l'altezza in cm ovviamente.
Riccardo78
10-12-2010, 14:09
La Extreme4 è una buona scheda madre, ma la tua UD7 è su tutto un'altro livello avendo i bridge NF200 e PLX che ti permettono di far andare le due VGA entrambe a 16x e senza cali prestazionali.
Al contrario con la Extreme4 andrebbero a 8x con in più il calo prestazionale di SATA3 e USB3 (non ha alcun bridge).
Se proprio vuoi fare un downgrade dovresti puntare alla Deluxe3, che almeno non ha il calo prestazionale su SATA3 e USB3 (ha il bridge PLX).
felixn87
10-12-2010, 14:47
La Extreme4 è una buona scheda madre, ma la tua UD7 è su tutto un'altro livello avendo i bridge NF200 e PLX che ti permettono di far andare le due VGA entrambe a 16x e senza cali prestazionali.
Al contrario con la Extreme4 andrebbero a 8x con in più il calo prestazionale di SATA3 e USB3 (non ha alcun bridge).
Se proprio vuoi fare un downgrade dovresti puntare alla Deluxe3, che almeno non ha il calo prestazionale su SATA3 e USB3 (ha il bridge PLX).
ma quanto costa una deluxe3???...non riesco nemmeno a trovarla,
felixn87
10-12-2010, 14:49
ciao benvenuto tra noi io mi trovo benissimo forse non sarai ai livelli della tua gigabayte ma nel suo piccolo lavora bene. Io uso il mio i5 760 sempre a 4 Ghz stabilissimi e non ho nemmeno faticato troppo per portarlo a questa frequenza. Anche io come te ero diffidente per una asrock (vecchio possessore di una p45 della giga) ma devo dire che mi trovo bene.
Gia che ci sto chiedo una cosa a te, ho visto che in firma hai un samsung P2770HD 27" volevo chiederti come ti trovi se nei giochi va bene, a che distanza lo usi. Ti spiego dovrei acquistare un nuovo monitor ed ero indirizzato proprio su tuo modello e non vorrei spendere circa 300 euro senza alcun opinione. Se non pretendo troppo mi puoi dire solo la lunghezza e l'altezza in cm ovviamente.
ciao grazie delle info, per il monitor, visto che se no finiamo ot, ti posso solo dire che io l'ho pagato 220€ 4 mesi fa quindi sui 300 è troppo poi ti contatto in pvt e ti spiego le misure e gli effetti sui giochi.....
Riccardo78
10-12-2010, 17:32
€120/130, il problema è che nei listini italiani è diventata inspiegabilmente introvabile da quando è uscita la Extreme4... :(
astaroth84
14-12-2010, 17:29
Salve a tutti sono un neo possessore della P55 Extreme4 ho appena finito di asseblare tutti i pezzi per il pc....
Il negozio on-line dalla quale ho acquistato il tutto, si è dimenticato di mandarmi le ram e quindi dovrò pazientare ancora 2 giorni.
E possibile far avviare il pc senza ram??
kira@zero
14-12-2010, 18:36
Salve a tutti sono un neo possessore della P55 Extreme4 ho appena finito di asseblare tutti i pezzi per il pc....
Il negozio on-line dalla quale ho acquistato il tutto, si è dimenticato di mandarmi le ram e quindi dovrò pazientare ancora 2 giorni.
E possibile far avviare il pc senza ram??
No non è possibile, aspetta e poi vedrai che ti divertirai..
astaroth84
14-12-2010, 20:02
No non è possibile, aspetta e poi vedrai che ti divertirai..
Ok, che rabbia averlo già pronto e finito e non poterlo veder acceso per via di un solo componente!!! :p
kira@zero
14-12-2010, 21:50
Ok, che rabbia averlo già pronto e finito e non poterlo veder acceso per via di un solo componente!!! :p
é si, che ram e che processore hai acquistato? :D
astaroth84
14-12-2010, 22:30
é si, che ram e che processore hai acquistato? :D
Alimentatore - 600W Corsair CMPSU-600CXEU
CPU - Intel 1156 i5-760 Ci5 Box (2,80GHz)
Motherboard - 1156 ASROCK P55 EXTREME4 (P55/ATX)
Scheda video - PCX Gainward GTX460 GS 2GB DDR5
Simm DDR3 PC1600 4GB CL9 Kingston Hyp
Hard disk - 500 GB Samsung
CASE - Aerocool Strike-X black
Ecco la mia configurazione...
Adesso mi sorge un dubbio, visto che questa mobo ha sia connettori SataII che Sata III, il masterizzatore e l'HD devo collegarlo al SataII vero??
E poi per quanto riguarda le ventole del case, ora che ci penso, oltre al molez di alimentazione hanno anche un'altro connettore più piccolo se non ricordo male a 4 o 8 pin, dove dovrei collegarli?
aaadddfffgggccc
15-12-2010, 06:54
P55_Extreme4(1.70) (ftp://www.asrock.com/bios/1156/P55%20Extreme4(1.70)ROM.zip)
P55_ProUSB3(1.40) (ftp://www.asrock.com/bios/1156/P55%20ProUSB3(1.40)ROM.zip)
Changelog: Patch for USB KB/MS Wakeup.
astaroth84
15-12-2010, 08:08
P55_Extreme4(1.70) (ftp://www.asrock.com/bios/1156/P55%20Extreme4(1.70)ROM.zip)
P55_ProUSB3(1.40) (ftp://www.asrock.com/bios/1156/P55%20ProUSB3(1.40)ROM.zip)
Changelog: Patch for USB KB/MS Wakeup.
Salve, quali migliorie si hanno aggiornando il bios?
Sono release ufficiali?
aaadddfffgggccc
15-12-2010, 09:03
Salve, quali migliorie si hanno aggiornando il bios?
Sono release ufficiali?
L'aggiornamento del bios serve a sistemare eventuali Bug presenti e al supporto di eventuali nuove cpu, non sempre è necessario aggiornare.
Sono release ufficiali, quì... (http://www.asrock.com/MB/download.asp?Model=P55%20Extreme4&o=BIOS) trovi la cronologia riguardo alla tua mobo.
Ciao
astaroth84
15-12-2010, 12:31
Volevo chiedervi, le ventole del case oltre al molez della corrente per il funzionamento hanno anche un0altro connettore se non ricodo male o a 4 o a 8 pin, dove devo collegarlo??
E poi il masterizzatore e l'HD devo collegarli al connettore Sata II o Sata III??
kira@zero
15-12-2010, 15:30
Volevo chiedervi, le ventole del case oltre al molez della corrente per il funzionamento hanno anche un0altro connettore se non ricodo male o a 4 o a 8 pin, dove devo collegarlo??
E poi il masterizzatore e l'HD devo collegarli al connettore Sata II o Sata III??
L'hd o al sata ll o al sata lll dipende se hai un hd sata ll o sata lll, comunque volendo puoi mettere l'hd sata ll nel sata lll perchè quet'ultimo è compatibile con il sata ll. Per le ventole o le attacchi sul molex(ventole girano al massimo) oppure su un connettore a tre pin sulla scheda madre(possibile regolare velocità) quindi migliore, il connettore a quattro pin sulla scheda madre è per il cpu.
astaroth84
15-12-2010, 15:40
L'hd o al sata ll o al sata lll dipende se hai un hd sata ll o sata lll, comunque volendo puoi mettere l'hd sata ll nel sata lll perchè quet'ultimo è compatibile con il sata ll. Per le ventole o le attacchi sul molex(ventole girano al massimo) oppure su un connettore a tre pin sulla scheda madre(possibile regolare velocità) quindi migliore, il connettore a quattro pin sulla scheda madre è per il cpu.
Quini mi consigli di staccare i molex a 4 pin (quelli normali che sono tuttora collegati all'alimentatore) e ad inserire quelli a 3 pin sulla scheda madre? Oppure li collego entrambi? Brucio le ventole?
Per il collegamento quindi devo inserirli dove c' è scritto "CHA FAN1" "CHA FAN2" ecc...??
Grazie ancora..
kira@zero
15-12-2010, 15:51
Quini mi consigli di staccare i molex a 4 pin (quelli normali che sono tuttora collegati all'alimentatore) e ad inserire quelli a 3 pin sulla scheda madre? Oppure li collego entrambi? Brucio le ventole?
Per il collegamento quindi devo inserirli dove c' è scritto "CHA FAN1" "CHA FAN2" ecc...??
Grazie ancora..
Non credo che si possono collegare entrambi, poi comunque dl attacchi a 3 pin delle scheda madre sono connettori maschi e i molex possono essere sia maschi che femmine, com. solitamente le ventole nuove hanno l'attacco molex e non hanno l'attacco per i connettori a 3 pin della scheda madre, se hai la possibilità di attaccarle su i connettori della scheda madre dove c'è scritto FAN1 oppure CHA FAN 1 ecc non mi ricordo come c'è scritto di preciso è meglio mettreli li che sui molex.
P55-aiuto
19-12-2010, 10:20
ciao,
mi aggiungo come neo possessore di un pc assemblato con scheda madre Asrock P55 extreme4.
configurazione:
scheda madre Asrock P55 extreme4
processore intel i5 760 2,8 ghz
ram 4gb kingston hyperx 1600
scheda video nvidia quadro fx1800
hd seagate 500gb.
Dopo l'avvio tutto ok con installato win 7 64bit.
Nei successivi avvii ho "perso" l'audio; mi spiego, all'inizio sentivo l'audio dopodiche muto, il software dice che è tutto ok, volume ecc. ma quando inserisco il jack non si sente nulla (sia posteriore che anteriore).
Ho già perso due notti per capire ma nulla,.....
Ci sono dei consigli su come procere...?
un'abbraccio
riccardo
astaroth84
19-12-2010, 10:32
ciao,
mi aggiungo come neo possessore di un pc assemblato con scheda madre Asrock P55 extreme4.
configurazione:
scheda madre Asrock P55 extreme4
processore intel i5 760 2,8 ghz
ram 4gb kingston hyperx 1600
scheda video nvidia quadro fx1800
hd seagate 500gb.
Dopo l'avvio tutto ok con installato win 7 64bit.
Nei successivi avvii ho "perso" l'audio; mi spiego, all'inizio sentivo l'audio dopodiche muto, il software dice che è tutto ok, volume ecc. ma quando inserisco il jack non si sente nulla (sia posteriore che anteriore).
Ho già perso due notti per capire ma nulla,.....
Ci sono dei consigli su come procere...?
un'abbraccio
riccardo
Ciao, il jack per l' uscita audio lo hai collegato direttamente nel retro del case alla scheda madre, o a qualche uscita frontale?? (esempio uscita cuffia/microfono) frontale al case.
P55-aiuto
19-12-2010, 10:42
Ciao, il jack per l' uscita audio lo hai collegato direttamente nel retro del case alla scheda madre, o a qualche uscita frontale?? (esempio uscita cuffia/microfono) frontale al case.
ho fatto diverse prove, sia collegandolo direttamente nel retro del case sia collegando delle cuffie nel frontale al case.
devo dire che in prima battuta, sentivo l'audio correttamente poi muto.
durante i vari tentativi ho anche reistallato exnovo sistema operativo e driver scheda contenuti nel cd asrock
astaroth84
19-12-2010, 11:00
ho fatto diverse prove, sia collegandolo direttamente nel retro del case sia collegando delle cuffie nel frontale al case.
devo dire che in prima battuta, sentivo l'audio correttamente poi muto.
durante i vari tentativi ho anche reistallato exnovo sistema operativo e driver scheda contenuti nel cd asrock
Nel mixer in basso a sinistra quando la musica è in riproduzione, la banda del volume si muove?
P55-aiuto
19-12-2010, 11:04
Nel mixer in basso a sinistra quando la musica è in riproduzione, la banda del volume si muove?
quando lancio un file audio o video, nel mixer la banda del volume si muove e se nel frattempo cambio jack di uscita vedo cambiare anche la banda del dispositivo attivo in quel momento
astaroth84
19-12-2010, 11:08
quando lancio un file audio o video, nel mixer la banda del volume si muove e se nel frattempo cambio jack di uscita vedo cambiare anche la banda del dispositivo attivo in quel momento
Bene, allora fai così:
Clicchi sull' icona "speaker" con il tasto destro e clicchi su dispositivi di riproduzione. Poi selezioni "Speakers" e lo imposti come dispositivo predefinito. e dai l' OK.
Così dovrebbe andare...
Fammi sapere.
P55-aiuto
19-12-2010, 11:23
Bene, allora fai così:
Clicchi sull' icona "speaker" con il tasto destro e clicchi su dispositivi di riproduzione. Poi selezioni "Speakers" e lo imposti come dispositivo predefinito. e dai l' OK.
Così dovrebbe andare...
Fammi sapere.
aperta la finestra vedo Altoparlanti con la spunta verde del predefinito, Cuffie e Audio digitale (S/PDIF)
facendo con il tasto destro su altoparlanti effettuo Prova e si muove la barra del volume (però audio sempre muto)
Se poi inserisco nel jack anteriore le cuffie, si attiva automaticamente l'icona cuffie nella finestra aperta e anche in questa icona con il destro apro le proprietà e avvio la prova vedendo la barre verde muoversi senza sentire l'audio nelle cuffie. :cry: :muro:
morfivi84
19-12-2010, 12:03
aperta la finestra vedo Altoparlanti con la spunta verde del predefinito, Cuffie e Audio digitale (S/PDIF)
facendo con il tasto destro su altoparlanti effettuo Prova e si muove la barra del volume (però audio sempre muto)
Se poi inserisco nel jack anteriore le cuffie, si attiva automaticamente l'icona cuffie nella finestra aperta e anche in questa icona con il destro apro le proprietà e avvio la prova vedendo la barre verde muoversi senza sentire l'audio nelle cuffie. :cry: :muro:
Prova cosi: spegnere il pc, stacca l'alimentazione al pc e a fai un clear cmos, devi premere il pulsante che sta sotto gli attacchi della tastiera e del mause. Fammi sapere a me una volta è successo che la scheda di rete non funzionava e facendo cosi ho risolto.
P55-aiuto
19-12-2010, 12:30
Prova cosi: spegnere il pc, stacca l'alimentazione al pc e a fai un clear cmos, devi premere il pulsante che sta sotto gli attacchi della tastiera e del mause. Fammi sapere a me una volta è successo che la scheda di rete non funzionava e facendo cosi ho risolto.
ho provato con il clear cmos come indicato, ho ancora la siìtuazione di prima :cry: non c'è una faccina con una corda attonno al collo?....
P55-aiuto
19-12-2010, 14:13
ho provato con il clear cmos come indicato, ho ancora la siìtuazione di prima :cry: non c'è una faccina con una corda attonno al collo?....
altre soluzioni?
astaroth84
19-12-2010, 14:41
quando fai la prova che ti ho scritto io, ti sei accertato nella scheda RIPRODUZUONE>LIVELLI che tutti i livelli siano al massimo come volume?
Ma non è che hai problemi con le casse hai provato le cuffie???
Può sembrar strano, ma alcune volte prove stupide aiutano ;)
P55-aiuto
19-12-2010, 15:09
quando fai la prova che ti ho scritto io, ti sei accertato nella scheda RIPRODUZUONE>LIVELLI che tutti i livelli siano al massimo come volume?
Ma non è che hai problemi con le casse hai provato le cuffie???
Può sembrar strano, ma alcune volte prove stupide aiutano ;)
Per quanto riguarda i livelli, li ho alzati tutti al massimo.
Le casse e le cuffie sono funzionanti con altri dispositivi.
Non esiste un programma o un sistema per effettuare una verifica/check così da postare i dati per un controllo specifico su questo problema?
Può essere qualche impostazione a livello BIOS? attualmente è la versione P1.30
ora provo questa faccina:mc: (spero di scavalcare il muro....)
P55-aiuto
19-12-2010, 20:41
Per quanto riguarda i livelli, li ho alzati tutti al massimo.
Le casse e le cuffie sono funzionanti con altri dispositivi.
Non esiste un programma o un sistema per effettuare una verifica/check così da postare i dati per un controllo specifico su questo problema?
Può essere qualche impostazione a livello BIOS? attualmente è la versione P1.30
ora provo questa faccina:mc: (spero di scavalcare il muro....)
Bhè! mi preparo ad un'altra notte alla ricerca dell'oblìo ......
.... se altri nottambuli hanno qualche suggerimento è ben accetto .....
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
astaroth84
19-12-2010, 21:18
Hai fatto la prova ad aggiornare il Bios?
P55-aiuto
19-12-2010, 21:33
Hai fatto la prova ad aggiornare il Bios?
ciao,
ho appena aggiornato il bios alla versione 1.70 ma mi ritrovo nella stessa situazione di prima: valori ok, parametri ok, quando inserisco i jack viene segnalato sul display audio, ma risultano sempre muti....
:mc: :help: :muro:
astaroth84
20-12-2010, 08:07
ciao,
ho appena aggiornato il bios alla versione 1.70 ma mi ritrovo nella stessa situazione di prima: valori ok, parametri ok, quando inserisco i jack viene segnalato sul display audio, ma risultano sempre muti....
:mc: :help: :muro:
Buongiorno, trovato nulla??
P55-aiuto
20-12-2010, 11:46
Buongiorno, trovato nulla??
buongiorno,
per ora ancora nella .....
ho provato anche a formattare e installare XP senza risultato (sempre visione ok, quando inserisco i jack vedo il movimento ma audio muto):mad:
ho provato anche con Ubuntu con lo stesso risultato....:cry:
ci sarà mica un'interruttore sulla scheda o un'icona da qualche parte da spuntare?!?:eek: :confused:
intanto la scheda mi deride :ciapet:
..........:mbe:
fabioxyz
28-12-2010, 13:59
Ciao a tutti, è possibile disattivare da bios l'alimentazione delle USB (in particolari quelle frontali collegate al case) quando il pc è spento? ( in modo che anche i led del mouse si spengano!)
Grazie mille
morfivi84
29-12-2010, 22:38
Ciao a tutti, è possibile disattivare da bios l'alimentazione delle USB (in particolari quelle frontali collegate al case) quando il pc è spento? ( in modo che anche i led del mouse si spengano!)
Grazie mille
Ciao a pagina 54 di questa discussione ho gia risposto alla tua domanda.
kira@zero
02-01-2011, 14:58
Salve a tutti, mi hanno regalato per natale due ssd corsair f40 e naturalmente li ho messi in raid per il sistema sui sata3. Dopo aver istallato 7 64 bit li ho testati subito con CrystalDiskMark, è ho notato che erano molto lenti a mio avviso infatti di seq ho fatto circa 140 136. Premetto che è la prima volta che faccio il raid 0. la mia configurazione è:cpu i3 540 step ko, mobo asrock extreme 4, ram 1600 cl8, due nvidia 260gtx in sli, 2 corsair f40 raid, 1 velociraptor 300gb, 1 wd black 1T. C'è nessuno che possa aiutarmi? ho sbagliato qualche cosa? forse non dovevo fare il raid 0 sui sata 3? oppure dovevo attivare l'ahci? come si attiva? vi ringrazio anticipatamente tutti?
riccardo68
06-01-2011, 16:42
Ciao ragazzi.... ho intenzione di acquistare un OCZ REVODRIVE 120GB ma mi piacerebbe sapere, prima, se c'è la compatibilità con la mia Asrock P55 Extreme.... :read:
qualcuno ha già testato l'accoppiata?
posso acquistare tranquillo o ci sono problemi?
monto l'ultimo bios 2.70
Alessioelbano
08-01-2011, 10:26
Ciao a tutti, ho un problema con la mia Extreme 4, all'avvio a freddo e cioè dopo ore che il pc è spento mi si presenta una schermata blu e devo riavviare diverse volte, ho scambiato più volte i tutti i componenti con altri che avevo, reistallando tutte le volte e non riesco a capire quale ha problemi, vi sono note incompatibilità tra: nvidia GeForce GTX 460, HD WD Faex da 1T sata3, corsair dominator 4gb CMP4GX3M2C1600C7, ali Corsair 850W con Seven 32bit? Il Bios è l'1.70, sinceramente non so dove sbattere la testa, è un mese che ci provo a capire il perchè poi lo fa solo a freddo, dopo che si è riavviato tre o quattro volte và che è una bomba, ho cambiato anche le impostazioni del risparmio energetico e ho provato bloccando tutte le funzioni dal bios. Ho provato anche installando seven 64, ma niente.
Grazie sinceramente.
Alessio
aaadddfffgggccc
08-01-2011, 18:04
Ciao a tutti, ho un problema con la mia Extreme 4, all'avvio a freddo e cioè dopo ore che il pc è spento mi si presenta una schermata blu e devo riavviare diverse volte, ho scambiato più volte i tutti i componenti con altri che avevo, reistallando tutte le volte e non riesco a capire quale ha problemi, vi sono note incompatibilità tra: nvidia GeForce GTX 460, HD WD Faex da 1T sata3, corsair dominator 4gb CMP4GX3M2C1600C7, ali Corsair 850W con Seven 32bit? Il Bios è l'1.70, sinceramente non so dove sbattere la testa, è un mese che ci provo a capire il perchè poi lo fa solo a freddo, dopo che si è riavviato tre o quattro volte và che è una bomba, ho cambiato anche le impostazioni del risparmio energetico e ho provato bloccando tutte le funzioni dal bios. Ho provato anche installando seven 64, ma niente.
Grazie sinceramente.
Alessio
Ciao, ho dei dubbi che sia la ram...
Prova con un solo banco per volta e controlla che il voltaggio impostato sia corretto.
Se hai la possibilità di provare altri moduli tanto meglio. ;)
Alessioelbano
09-01-2011, 00:02
Ciao, ho dei dubbi che sia la ram...
Prova con un solo banco per volta e controlla che il voltaggio impostato sia corretto.
Se hai la possibilità di provare altri moduli tanto meglio. ;)
grazie
purtroppo non ne ho altre per provare, ma ho già provato con un banco solo per volta e cambiando anche lo slot, il voltaggio è giusto, 1.65. non ho risolto. ho fatto anche test ram, niente.
Salve a tutti,
ho appena montato la scheda Asrock P55M Pro insieme a icore 5, 4gb ddr3 1600 corsair, scheda video sapphire HD4670 1gb ddr3 ecc...
Il pc è collegato alla tv con un cavo hdmi direttamente dalla scheda video.
Ora funziona tutto alla perfezione tranne quando il pc va in sospensione (dopo 10 minuti); quando desidero riattivarlo non succede nulla, nel senso, il pc vedo che si riaccende (luci sul case) ma sulla tv mi dice "nessun segnale", devo ogni volta premere il tasto reset sul case, mi compare la schermata asrock, poi mi dice "ripresa dell'esecuzione di windows".
Con la scheda madre che avevo prima questo non lo faceva, si riattivava subito; c'è qualche settaggio nel bios da modificare? premetto che l'ho aggiornato all'ultima versione del 9 di gennaio.
Grazie anticipatamente a chi mi vorrà rispondere
Samu
Ho comprato un pc con scheda ASRock P55M Pro processore i5 760. 4 giga di ram. Sto utilizzando una chiavetta usb X220 che va benissimo con almeno 4 pc che hanno vista o xp o win 32. Con questo pc noto che la connessione ad internet con la chiavetta è molto lenta, troppo lenta, ho provato a sostituire il win 7 64 bit con la versione a 32 bit avendo il software originale , ma niente. Ho notato che con le porte usb posteriori va un pelo meglio ma sempre la metà velocità di altri pc tipo 2 minuti per scaricare 2 mega...
Ho notato (se questo puo' servire) che ad esempio il multireader interno che ho fatto mettere nel pc se collego un hd esterno all porta usb del multireader l'hd esterno non va, devo metterlo su una porta usb posteriore. Ho provato un multireader interno diverso di un altro pc a cui se collegavo l'hd esterno questo andava benissimo ma se lo collego internamente con questo pc e collego l'hd esterno alla porta usb anche qui non va..
Non è che ci sia poca corrente dalla scheda madre ... l'alimentatore è di 420 volt.
Non so cosa fare veramente..... aiutatemi. Sta di fatto che non è possibile che la stessa chiavetta sia così lenta in internet solo con questo pc ...
aaadddfffgggccc
12-01-2011, 07:41
P55 Deluxe3(1.60) (ftp://www.asrock.com/bios/1156/P55%20Deluxe3%281.60%29ROM.zip) (11-01-2011) 1. In AHCI mode, shows 'AHCI Hard Disk' at POST screen. 2. Update onboard LAN bootROM.
P55 Extreme4(1.80) (ftp://www.asrock.com/bios/1156/P55%20Extreme4%281.80%29ROM.zip) (11-01-2011) Update code for XMP fucntion.
H55 Extreme3(1.50) (ftp://www.asrock.com/bios/1156/H55%20Extreme3%281.50%29ROM.zip) (11-01-2011) Update code for XMP fucntion.
Provato anche con un alimentatore con 600w e nulla lo stesso , per favore potete aiutarmi???
aaadddfffgggccc
12-01-2011, 13:32
Provato anche con un alimentatore con 600w e nulla lo stesso , per favore potete aiutarmi???
Prova ad aggiornare i driver: INF Update Utility (http://downloadcenter.intel.com/Detail_Desc.aspx?agr=Y&DwnldID=19597&ProdId=816&lang=eng)
Altro non mi viene in mente... non vorrei che fosse difettata.
kira@zero
12-01-2011, 15:17
Labview dovrei aggiornare il bios della mia asrock extreme 4 ora sotto ho il 1,50 li devo mettere tutti in fila ciè 1,60 1,70 e 1,80 oppure basta che metto il 1,80 li posso mettere anche se ho il raid0 di ssd cosair(lo uso per il sistema) oppure devo formattare? grazie
Salve ragazzi,
ho realizzato un media center come da descrizione:
- Alim cooler master GX 550W
- Scheda Asrock P55M Pro (overclokkata per ottenere 1600mhz per la ram, modificando il BLCK)
- Icore5 650 1156 4MB Cache 3,2GHz + VGA Box
- 4Gb DDR3 1600mhz corsair
- Scheda video Sapphire HD 4670 1Gb DDR3 new edition
- Hard disk 1Tb samsung sata
- mast dvd sata
- card reader sata
- scheda pci-e Avermedia per registrare dalla TV (inserita nello slot 2.0x1 (2,5GT/s)
Sistema operativo Windows 7 64bit ultimate.
Ho collegato il pc tramite un cavo DELOCK HDMI-St.>HDMI-St. 3,0m Vers. 1.3b
ho riscontrato due problemi che mi stanno facendo incavolare:
1) ogni tanto l'audio sparisce, devo riavviare il pc per renderlo di nuovo attivo; nell'icona cliccandoci in basso a destra compare spdif collegato mentre altoparlanti TV dice che non sono collegati. Ho installato i driver audio della sola scheda video.
2) ieri sera mentre mi guardavo una serie tv su megavideo dopo un 30minuti o poco più mi si è bloccato il pc, ho dovuto resettarlo a mano.
Ho controllato ram, hard disk ma niente tutti test danno esito positivo.
Penso a sto punto o che la scheda video sia difettosa oppure questo collegamento hdmi dia dei problemi.
Il mio TV è un LG 50px950n collagato in hdmi alla porta laterale del TV
Samu
aaadddfffgggccc
13-01-2011, 09:03
Labview dovrei aggiornare il bios della mia asrock extreme 4 ora sotto ho il 1,50 li devo mettere tutti in fila ciè 1,60 1,70 e 1,80 oppure basta che metto il 1,80 li posso mettere anche se ho il raid0 di ssd cosair(lo uso per il sistema) oppure devo formattare? grazie
Basta l'ultimo, contiene le modifiche dei precedenti.
Per il raid non dovrebbe succedere niente, al massimo si può modificare la conf degli HD o la sequenza di boot, basta controllare i settaggi dopo l'upgrade.
aaadddfffgggccc
13-01-2011, 09:08
Salve ragazzi,
ho realizzato un media center come da descrizione:
- Alim cooler master GX 550W
- Scheda Asrock P55M Pro (overclokkata per ottenere 1600mhz per la ram, modificando il BLCK)
- Icore5 650 1156 4MB Cache 3,2GHz + VGA Box
- 4Gb DDR3 1600mhz corsair
- Scheda video Sapphire HD 4670 1Gb DDR3 new edition
- Hard disk 1Tb samsung sata
- mast dvd sata
- card reader sata
- scheda pci-e Avermedia per registrare dalla TV (inserita nello slot 2.0x1 (2,5GT/s)
Sistema operativo Windows 7 64bit ultimate.
Ho collegato il pc tramite un cavo DELOCK HDMI-St.>HDMI-St. 3,0m Vers. 1.3b
ho riscontrato due problemi che mi stanno facendo incavolare:
1) ogni tanto l'audio sparisce, devo riavviare il pc per renderlo di nuovo attivo; nell'icona cliccandoci in basso a destra compare spdif collegato mentre altoparlanti TV dice che non sono collegati. Ho installato i driver audio della sola scheda video.
2) ieri sera mentre mi guardavo una serie tv su megavideo dopo un 30minuti o poco più mi si è bloccato il pc, ho dovuto resettarlo a mano.
Ho controllato ram, hard disk ma niente tutti test danno esito positivo.
Penso a sto punto o che la scheda video sia difettosa oppure questo collegamento hdmi dia dei problemi.
Il mio TV è un LG 50px950n collagato in hdmi alla porta laterale del TV
Samu
Io farei delle prove senza overclock sulle ram, fai un test con Linx (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2009117) caricando tutta la ram possibile per almeno 50 cicli.
Ritorno al mio problema.
Io ho questa configurazione:
asrock p55 pro socket 1156
Multireader interno
LC power midi 648B 420W
Masterizzatore interno LG sata
Asus 512MB GF EN8400GS silent/P passiva
4 mega kingston ddr3 dissipatore integrato non ecc-CL9 1600Mhz
I5 760
Come detto con una chiavetta alcatel X220 con tre vado bene in altri pc con questo la lentezza su internet è estrema. Ho provato sia con win 7 32 che 64 bit.
Chi me l'ha preparato ha provato anche con un alimentatore 600 w ma niente.
Oggi ho notato che quando collega la chiavetta nelle porte usb integrate (che dovrebbero essere migliori di quelle anteriore collegate via filo alla scheda madre) su 5 tacche della connessione a 3 spesso sono accese 1 o 2 tacche massimo , mentre su altri pc sempre 2-3 minimo. Leggendo sul manuale ho visto che la gestione risorse delle porte usb 2.0 è garantita con vista e xp (sia 32 che 64 bit) che si un problema con win 7 anche se è garantita la compatibilità?
NOn mi spiego anche perchè con questa scheda madre non posso collegare un hd esterno alla porta usb di due multireader usati internamente, ma su un'altra scheda madre asus di un 'altro pc (più datato) con entrambi i multireader l'hd collegato all'usb del multireader va?
Insomma non è che con dispositivi usb che non siano banali chiavette ci siano problemi? Sto impazzendo.....
Io farei delle prove senza overclock sulle ram, fai un test con Linx (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2009117) caricando tutta la ram possibile per almeno 50 cicli.
ok ci provo e vi farò sapere grazie al momento
aaadddfffgggccc
13-01-2011, 10:01
Ritorno al mio problema.
Io ho questa configurazione:
asrock p55 pro socket 1156
Multireader interno
LC power midi 648B 420W
Masterizzatore interno LG sata
Asus 512MB GF EN8400GS silent/P passiva
4 mega kingston ddr3 dissipatore integrato non ecc-CL9 1600Mhz
I5 760
Come detto con una chiavetta alcatel X220 con tre vado bene in altri pc con questo la lentezza su internet è estrema. Ho provato sia con win 7 32 che 64 bit.
Chi me l'ha preparato ha provato anche con un alimentatore 600 w ma niente.
Oggi ho notato che quando collega la chiavetta nelle porte usb integrate (che dovrebbero essere migliori di quelle anteriore collegate via filo alla scheda madre) su 5 tacche della connessione a 3 spesso sono accese 1 o 2 tacche massimo , mentre su altri pc sempre 2-3 minimo. Leggendo sul manuale ho visto che la gestione risorse delle porte usb 2.0 è garantita con vista e xp (sia 32 che 64 bit) che si un problema con win 7 anche se è garantita la compatibilità?
NOn mi spiego anche perchè con questa scheda madre non posso collegare un hd esterno alla porta usb di due multireader usati internamente, ma su un'altra scheda madre asus di un 'altro pc (più datato) con entrambi i multireader l'hd collegato all'usb del multireader va?
Insomma non è che con dispositivi usb che non siano banali chiavette ci siano problemi? Sto impazzendo.....
La prova da fare sarebbe quella di utilizzare una scheda PCI con uscite USB (costa circa 10€) per vedere se dipende dalle porte della MB oppure no.
Ma pero' ci sono due porte usb collegate davanti nel case insieme ad attacco casse mi pare + la porta usb del multireader , entrambi collegate con le porte usb interne della scheda madre e con queste la chiavetta sim e' ancora più lenta....
aaadddfffgggccc
13-01-2011, 10:11
Ma pero' ci sono due porte usb collegate davanti nel case insieme ad attacco casse mi pare + la porta usb del multireader , entrambi collegate con le porte usb interne della scheda madre e con queste la chiavetta sim e' ancora più lenta....
Sembra che manchi corrente nelle porte, la causa può essere la mobo difettata oppure i cavetti per le porte anteriori che creano problemi (quì dipende dalla qualità del case), prova a scollegare le porte anteriori per vedere se migliorano quelle posteriori.
Installando xp situazione appare parecchio migliore ma allora c'è un cattivo supporto di win 7 con questa scheda madre anche è scritto compatibile ?
Riccardo78
14-01-2011, 09:05
Per i problemi con le porte USB provate a disattivare l'USB Legacy Support da BIOS, a me ha risolto.
Ragazzi scusate ma mi è sorto un altro problema.
Ho notato sul mio switch collegato al modem router adsl che il pc in sala con questa scheda madre P55M pro viaggia a 10/100mbps mentre gli altri PC che ho in casa vanno a 10/100/1000mbps.
Come mai?
il cavo LAN è lungo (circa 10mt) potrebbe essere per quello?
aaadddfffgggccc
14-01-2011, 12:15
Ragazzi scusate ma mi è sorto un altro problema.
Ho notato sul mio switch collegato al modem router adsl che il pc in sala con questa scheda madre P55M pro viaggia a 10/100mbps mentre gli altri PC che ho in casa vanno a 10/100/1000mbps.
Come mai?
il cavo LAN è lungo (circa 10mt) potrebbe essere per quello?
Controlla che sul cavo ci sia la dicitura CAT5a, se non c'è, la colpa è del cavo, la lunghezza non centra.
P.S. Se il pc è collegato al modem è normale che vada a 100mbps visto che il modem è un 10/100mbps.
Allora, prima che la venda perchè mi sto innervosendo... :D
vediamo se qualcuno mi può aiutare:
AsRock P55 Deluxe 3 - ultimo BIOS 1.60
Ati HD4850
Win 7 32 oem installato in 2 HD in raid 0 (500gb+500gb)
1 HD dati da 750gb
Sound Blaster Xfi gamer
2x2gb kingston hyperX 1333mhz negli slot bianchi
ali Enermax 700w che eroga 30amp (se non ricordo male)
Problema:
Crash durante indice prestazioni windows
Crash quando apro un file video con windows media player
Con win 7 64 mai finito il test per l'indice prestazione win. Si FREEZAVA al momento della OTTIMIZZAZIONE DECODIFICA etc etc e lo stesso faceva col media player su files video, ma non con altri player.
Adesso ho installato win 7 32 ma non cambia niente, neanche con OS fresco fresco.
Ho provato a cambiare le DDR3, con delle Corsair 1333 e anche delle TeamGroup 1333 che sono nella lista ufficiale delle "compatibili", ma niente.
Sarà qualche incompatibilità hardware? :muro:
Controlla che sul cavo ci sia la dicitura CAT5a, se non c'è, la colpa è del cavo, la lunghezza non centra.
P.S. Se il pc è collegato al modem è normale che vada a 100mbps visto che il modem è un 10/100mbps.
il cavo è categoria 5 e come ho scritto il pc è collegato allo switch che successivamente è collegato al modem. Però vedo sul display dello switch che gli altri pc hanno la luce verde che indica 1000mbps mentre questo pc c'è la luce gialla, 10/100mbps.
aaadddfffgggccc
14-01-2011, 17:50
Allora, prima che la venda perchè mi sto innervosendo... :D
vediamo se qualcuno mi può aiutare:
AsRock P55 Deluxe 3 - ultimo BIOS 1.60
Ati HD4850
Win 7 32 oem installato in 2 HD in raid 0 (500gb+500gb)
1 HD dati da 750gb
Sound Blaster Xfi gamer
2x2gb kingston hyperX 1333mhz negli slot bianchi
ali Enermax 700w che eroga 30amp (se non ricordo male)
Problema:
Crash durante indice prestazioni windows
Crash quando apro un file video con windows media player
Con win 7 64 mai finito il test per l'indice prestazione win. Si FREEZAVA al momento della OTTIMIZZAZIONE DECODIFICA etc etc e lo stesso faceva col media player su files video, ma non con altri player.
Adesso ho installato win 7 32 ma non cambia niente, neanche con OS fresco fresco.
Ho provato a cambiare le DDR3, con delle Corsair 1333 e anche delle TeamGroup 1333 che sono nella lista ufficiale delle "compatibili", ma niente.
Sarà qualche incompatibilità hardware? :muro:
Ho la tua stessa mobo con W7 64bit e 0 problemi, escludo il problema ram, penso che sia la scheda audio extra che rompa, fai delle prove senza quella.
aaadddfffgggccc
14-01-2011, 18:13
il cavo è categoria 5 e come ho scritto il pc è collegato allo switch che successivamente è collegato al modem. Però vedo sul display dello switch che gli altri pc hanno la luce verde che indica 1000mbps mentre questo pc c'è la luce gialla, 10/100mbps.
Scusa prima ho detto "CAT5a", mi son confuso con i cavi che utilizzo per casa mia "CAT6a", in realtà per la gigabit basta usare il "CAT5e" o superiore, se sul cavo c'è scritto "CAT5" e basta non va bene.
Controlla i cavi che utilizzi per gli altri pc.
Ho la tua stessa mobo con W7 64bit e 0 problemi, escludo il problema ram, penso che sia la scheda audio extra che rompa, fai delle prove senza quella.
Già fatto. Sempre lo stesso risultato. Adesso con ccleaner pulisco un pò il sistema, anche se è fresco fresco, ma reduce da innumerevoli test :muro:
.... a me puzzano i Catalyst :)
Ho reinstallato win 7 32 senza scheda audio Sound Blaster.
Ho fatto l'indice prestazioni senza nessun driver aggiuntivo, solo quelli di windows (dopo che aveva terminato tutti gli aggiornamenti).
Ha terminato, però a metà test i driver ATI (quelli messi da windows) hanno crashato, e sono stati immediatamente ripristinati.
Ho installato tutti i driver di tutto l'hardware, compresi i Cagalyst :D , ho fatto il test e l'indicizzazione non ha terminato, anzi il pc si è riavviato da solo.
A questo punto, malgrado la HD4850 Club3d funzioni perfettamente con i giochi, mi sento "inconsciamente" costretto a cambiare scheda video :D
C'est la vie :)
carlosuper57
15-01-2011, 13:08
salve a tutti sono prossimo all'acquisto di una p55 extreme4. ci sono delle grosse instabilità o problemi di cui è meglio essere a conoscenza? qualche proprietario qui sul forum si ritiene soddisfatto? grazie in anticipo
aaadddfffgggccc
15-01-2011, 18:52
Ho reinstallato win 7 32 senza scheda audio Sound Blaster.
Ho fatto l'indice prestazioni senza nessun driver aggiuntivo, solo quelli di windows (dopo che aveva terminato tutti gli aggiornamenti).
Ha terminato, però a metà test i driver ATI (quelli messi da windows) hanno crashato, e sono stati immediatamente ripristinati.
Ho installato tutti i driver di tutto l'hardware, compresi i Cagalyst :D , ho fatto il test e l'indicizzazione non ha terminato, anzi il pc si è riavviato da solo.
A questo punto, malgrado la HD4850 Club3d funzioni perfettamente con i giochi, mi sento "inconsciamente" costretto a cambiare scheda video :D
C'est la vie :)
Io ho una "XFX HD5850 Black Edition" e va che è una bomba!
Scusa prima ho detto "CAT5a", mi son confuso con i cavi che utilizzo per casa mia "CAT6a", in realtà per la gigabit basta usare il "CAT5e" o superiore, se sul cavo c'è scritto "CAT5" e basta non va bene.
Controlla i cavi che utilizzi per gli altri pc.
CAT5e c'è scritto in tutti i cavi.
Cmq ho notato in questi ultimi giorni che la connessione solo da quel pc si perde, si disconnette con icone in basso a destra con la X rossa, poi dopo un minuto riprende, poi è probabile che dopo ore ed ore rifaccia di nuovo.
I driver sono installati, il cavo l'ho controllato e va bene (tester), fosse la scheda madre o qualche impostazione bios?
Ho risolto, era la scheda video.
Ho abbassato le frequenze delle DDR da 1000 a 900mhz, e tutto funziona correttamente.
Bah.
EDIT: ha funzionato correttamente per un giorno, poi ha ripreso a funzionare male. Urge scheda video nuova purtroppo.
Scusate ma è normale che se nel bios di un scheda asrock p55 pro modificando l'impostazione usb disabilitando la legacy poi il pc al riavvio si blocca per qualche minuto, in pratica rimane la videata fissa del bios. Ho spento e doVuto aspettare qualche minuto, ho provato un paio di volte questa cosa ed è sempre cosi'. Guardando nel codice di errore che compare sulla scheda madre quando il pc si blocca dopo la modifica del legacy è il 78 che è "Inizialize IPL devices controlled by BIOS and option roms"
Cosa ne pensate succede anche a voi?
E' possibile il downgrade del bios e poi vedo e in caso reinstallo il nuovo?
Rookie68
22-01-2011, 22:39
Ciao io ho una delle prime Deluxe con+o-
i tuoi stessi problemi e ho dovuto utilizzare
una sound blaster escludendo l'integrata:cry:
Riccardo78
23-01-2011, 00:31
Altro nuovo BIOS per la P55 Deluxe3:
Version: 1.70 - Date: 1/20/2011 - Description: Modify CHA_FAN2 Level (http://www.asrock.com/mb/download.asp?Model=P55%20Deluxe3&o=BIOS)
Due aggiornamenti in pochi giorni dopo 5 mesi di buio completo: sembra proprio che ASRock si fosse dimenticata di questo modello... :rolleyes:
Rookie68
23-01-2011, 08:37
Ciao io ho una delle prime Deluxe con+o-
i tuoi stessi problemi e ho dovuto utilizzare
una sound blaster escludendo l'integrata:cry:
Ho visto adesso che non abbiamo lo stesso
chip audio,non ho mai aggiornato il bios
proverò con l'ultimo uscito:mc:
aaadddfffgggccc
23-01-2011, 20:25
Altro nuovo BIOS per la P55 Deluxe3:
Version: 1.70 - Date: 1/20/2011 - Description: Modify CHA_FAN2 Level (http://www.asrock.com/mb/download.asp?Model=P55%20Deluxe3&o=BIOS)
Due aggiornamenti in pochi giorni dopo 5 mesi di buio completo: sembra proprio che ASRock si fosse dimenticata di questo modello... :rolleyes:
Mi sono dimenticato di postarlo, l'avevo messo solo quì... (http://www.xtremehardware.it/forum/f15/thread_ufficiale_asrock_chipset_intel_p55_h55_deluxe_extreme-21318/#post244307)
Non penso che ASRock si fosse dimenticata, secondo me a pochi aggiornamenti perchè ha pochi difetti. ;)
aaadddfffgggccc
24-01-2011, 12:40
P55 Extreme4(1.90) (ftp://www.asrock.com/bios/1156/P55%20Extreme4(1.90)ROM.zip) (24-01-11) Modify code for Chassis Fan2 Setting.
P55 ProUSB3(1.50) (ftp://www.asrock.com/bios/1156/P55%20ProUSB3(1.50)ROM.zip) (24-01-11) Modify code for Chassis Fan2 Setting.
Salve a tutti, sono veramente un profano per quanto riguarda hardware, e vorrei aiutare mio padre che ha appena assemblato un pc. Il problema è questo:
ali: lc power 6560 gp3 v2.3
mobo: asrock p55 extreme 4
cpu: i7 870
ram: ddr3 a 1333mhz
vga e altro penso ininfluente
Montato, ma non dà segni di vita. L'unica cosa che si vede, è una veloce accensione dei tasti con led posti sulla mobo. Ora, sul sito dove abbiamo acquistato il tutto, per un'ali molto simile (lc 6600 gp2) c'è l'avvertenza che tale alimentatore non è compatibile con le mobo asus p7p55d. Siccome mio padre suppone che le due schede (asrock e asus) siano molto simili, pensa che possa essere un problema dell'alimentatore (in quanto anch'esso molto simile al 6600 gp2). Ci potete illuminare?
Grazie in anticipo ;)
Riccardo78
24-01-2011, 22:37
Mi sono dimenticato di postarlo, l'avevo messo solo quì... (http://www.xtremehardware.it/forum/f15/thread_ufficiale_asrock_chipset_intel_p55_h55_deluxe_extreme-21318/#post244307)
Non penso che ASRock si fosse dimenticata, secondo me a pochi aggiornamenti perchè ha pochi difetti. ;)
Se fai caso i fix dell'1.60 li avevano già resi disponibili per la Extreme4 con l'1.40 del 25 agosto, quindi non mi spiego il perchè di questo buco di 5 mesi senza aggiornamenti.
Oltretutto anche la Deluxe3 soffre di vari bug comuni alla serie P55, ma questi ultimi due BIOS, almeno nel mio caso, non hanno cambiato la situazione.
morfivi84
25-01-2011, 06:07
Salve a tutti, sono veramente un profano per quanto riguarda hardware, e vorrei aiutare mio padre che ha appena assemblato un pc. Il problema è questo:
ali: lc power 6560 gp3 v2.3
mobo: asrock p55 extreme 4
cpu: i7 870
ram: ddr3 a 1333mhz
vga e altro penso ininfluente
Montato, ma non dà segni di vita. L'unica cosa che si vede, è una veloce accensione dei tasti con led posti sulla mobo. Ora, sul sito dove abbiamo acquistato il tutto, per un'ali molto simile (lc 6600 gp2) c'è l'avvertenza che tale alimentatore non è compatibile con le mobo asus p7p55d. Siccome mio padre suppone che le due schede (asrock e asus) siano molto simili, pensa che possa essere un problema dell'alimentatore (in quanto anch'esso molto simile al 6600 gp2). Ci potete illuminare?
Grazie in anticipo ;)
Che scheda grafica hai è importante più di tutto se è una di fascia alta consuma un bel po e quindi quell'ali non regge la tua configurazione. Ti consiglio di cambiare ali con uno più buono, non è che non mi fidi di un LC pawer ma diciamo che ce di meglio tipo corsait, ocz, tagan, seasonic ecc, se vuoi consigli c'è un thread separato su come scegliere gli alimentatori.
manbytheseas
25-01-2011, 16:25
ciao a tutti. possiedo una asrock p55 extreme e volevo sapere se è possibile fare un crossfire o di una hd4890 o cmq di schede della serie 5xxx o 6xxx.
pensavo se non lo faccio con un'altra 4890 di andare su un crossfire di due 6850. è possibile farlo?
Che scheda grafica hai è importante più di tutto se è una di fascia alta consuma un bel po e quindi quell'ali non regge la tua configurazione. Ti consiglio di cambiare ali con uno più buono, non è che non mi fidi di un LC pawer ma diciamo che ce di meglio tipo corsait, ocz, tagan, seasonic ecc, se vuoi consigli c'è un thread separato su come scegliere gli alimentatori.
grazie intanto per la risposta. Comunque, dubito che il problema sia la vga, dato che si tratta di una sapphire 4650...
Herr Fritz 27
16-02-2011, 10:56
Eccomi di nuovo qua il mio pc era stabile con i voltaggi citati ma da quando ho aggiunto altri 4 giga di ram (stessa marca, frequenza ecc) il mio pc è diventato instabile. Soluzioni? Grazie
Prova ad aumentare anche i timing delle RAM, ad esempio mettendo 10 o 11 se non lasciandoli in auto, anche se sono certificate per andare a 9, a volte capita che la presenza di 4 moduli non sia ben accetta.
Ciao
Riccardo78
16-02-2011, 11:29
Domanda per i possessori della Deluxe3: con gli ultimi due BIOS 1.60 e 1.70 anche a voi non funziona più il display di Dr. Debug?
A me si spegne subito dopo il boot, praticamente quando devo selezionare che OS avviare.
Herr Fritz 27
22-02-2011, 06:46
tutti i valori impostati in auto (9) li metto a 10?
Esatto, prova almeno un 10-10-10-30.
Prova a dirci anche le voci che finiscono con CHA e CHB.
Ciao!
Herr Fritz 27
22-02-2011, 20:29
In che senso?
Si, scusa, l'ho dato per scontato...
Nella pagina con i timings delle RAM dovrebbero esserci anche due valori, solitamente abbastanza alti, che terminano la loro denominazione (che non mi ricordo per esteso) con CHA e CHB. Questi valori dovrebbero regolare l'accesso ai due canali di memoria disponibili, quindi se sono impostati male potrebbero causare malfunzionamenti.
Ciao!!!
Riccardo78
22-02-2011, 23:31
Domanda per i possessori della Deluxe3: con gli ultimi due BIOS 1.60 e 1.70 anche a voi non funziona più il display di Dr. Debug?
A me si spegne subito dopo il boot, praticamente quando devo selezionare che OS avviare.
Sono rimasto l'unico ad avere ancora la Deluxe3? :confused:
Riccardo78
25-02-2011, 23:41
Nuova utility di ASRock compatibile anche con le nostre P55: http://www.asrock.com/feature/XFastUSB/
http://en.ocworkbench.com/tech/asrocks-xfast-utility-speeds-up-usb-access-on-its-range-of-motherboards/
Herr Fritz 27
26-02-2011, 15:28
CHA (50) a quanto lo imposto?
CHB (51) a quanto lo imposto?
A me con 8GB di RAM ha funzionato con CHA 46 e CHB 47... Prova a vedere se cambia qualcosa, anche se dubito purtroppo.
Ciao!!!
Herr Fritz 27
06-03-2011, 16:02
Niente crasha sempre appena entrato sul desktop. Altre soluzioni?
Prima di impostare il valore che ti ho detto io erano su AUTO?
Ciao!
Herr Fritz 27
08-03-2011, 19:04
Si.
Sei partito con 50 e 51. Hai già provato anche ad alzarli mantenendo una differenza tra i due valori una unità? Tipo 60 e 61...
Ciao!!!
Herr Fritz 27
10-03-2011, 10:46
Proverò.
Comunque ogni giorno accendo il pc e crasha appena sul desktop. Vado sul bios cambio qualche voltaggio e non mi si blocca fino al giorno successivo è incredibile.
Quando crasha, prova a riavviarlo senza modificare i voltaggi... Potrebbe essere un problema di cold-boot... Già un altro utente mi pare avesse avuto un problema simile. A lui non gli venivano riconosciuti gli 8GB di RAM al primo avvio mentre al secondo si. E anche lui aveva RAM Corsair...
Ciao!!!
giovanni69
13-03-2011, 13:19
Salve a tutti,
pensavo di sfruttare la scheda Sata3 venduta insieme alla mia Deluxe base in firma per usare pienamente la banda offerta da un SSD Crucial C300 64 Gb.
Sappiamo che come specifiche è PCI-E 2.0 x1 500MB/s bandwidth, quindi poco al di sotto dei 600 MB/s del Sata3; tuttavia in alcuni post precedenti si parla di 'bridge PLX' ma non capisco se questo abbia a che fare con la Deluxe, se ci siano problemi o colli di bottiglia, ecc per la mia mobo in modo specifico. Ho letto invece dei problemi della P55 Extreme4.
Qualche chiarimento per favore?:confused:
Grazie,
Giovanni
ragazzi, un'informazione cortesemente. Sapete se questa scheda madre supporta queste RAM (http://www.gskill.com/products.php?index=227)?
Salve a tutti... ho una P55 pro come in firma e fino a ieri ho avuto os a 32bit. Oggi mi sono deciso al grande passaggio al 64bit visto che ho sempre avuto 4 gb di ram ma per le limitazioni del 32bit mi diceva 4gb (utilizzabile 3.25).
Finito di installare il sistema operativo e tutti i driver vedo però che nonostante io sia a 64bit, il problema persiste (è diverso ma c'è).
praticamente ora mi vede sempre i 4gb ma mi dice utilizzabile 1.99 !!!!!!!
premettendo che ho tenuto il bios della scheda madre alla versione 2.20 fino a ieri (era un po che non lo aggiornavo), penso magari è la famosa opzione MEMORY RE-MAP FEATURE e la vado a cercare.... risultato: non la trovo!
vado sul sito asrock e scopro che è disponibile da oggi la versione 2.60 del bios e la metto sperando nella risoluzione del problema... risultato: tutto invariato.
ho provato a fare un bel clear del bios e a partire a default (preciso che durante tutte le prove fatte sin ora ero a 4ghz).... risultato: a default windows mi dice che ho 4 gb.
torno nel bios e vedo di rimettere tutte le impostazioni per arrivare a 4gb (200x20) e di nuovo si presenta il problema..
in definitiva mi sono accorto che appena metto le frequenza del BCLK >= 199 Mhz allora il sistema sin dal bios mi rileva i 2 banchi di memoria però al POST del bios mi dice solo 2048 OK e quindi windows mi dice utilizzabile 1,99!!!
se scendo di 1mhz il BCLK 198x20 tutto a posto !!!!!!!!
qualcuno ha esperienze simili ??? Da cosa può dipendere ???
salve, da 3 giorni sono possessore di una p55 extreme4, premetto che il bios devo ancora aggiornarlo e lo farò appena ho terminato di scrivere questo post, detto questo volevo chiedere un'informazione...
nel fare overclock, ho necessariamente dovuto pompare i volts... ecco quello che mi rende la vita difficile non è tanto eccedere con la tensione, quanto capire a quale tensione sto viaggiando dato che i settaggi di overvolt manuale sono a 1.31, mentre il bios ne rileva 1.28 e da winwows cpu-z ne rileva a sua volta 1.24...
ora io sono gia salito di 6-7 step dal primo avvio a 4 ghz, ma il pc continua a crashare imperterrito dopo poco, solo ora con quest'ultimo settaggio che vi ho descritto pare stabile... quello che mi preme sapere è se questa incongruenza di valori è una cosa che è successa anche ad altri o se semplicemente devo seguire 1 solo di questi 3 parametri...
la cosa certa ce vi posso dire è che con la precedente scheda madre ero stabile a 1.29 rilevati sia da bios sia da cpu-z...
EDIT: ho risolto il problema voltaggi tgliendo il vdroop, ora tutto corrisponde, però è sorto un secondo problema: ho fatto load bios performance default per poter accedere alla scelta vdrrop si/no, però ho notato che sia con questi default sia con i default di base, speedstep non va, sono costante a 4 ghz, io vorrei scendere di mhz in idle... quanlcuno può aiutarmi?
metaldrum
07-04-2011, 21:47
salve a tutti ho queste ram http://www.gskill.com/products.php?index=185 sono compatibili con la asrock extreme4? nel sito c'è scritto asrock extreme, fa lo stesso?
ho scoperto che a 4 ghz la scheda da un po di rogne, anche dopo il format win 7 non riesce a caricarsi e il pc si riavvia di continuo, a default invece no, funziona bene...
voi cosa consigliate? ci sono impostazioni particolari da dover controllare?
(ps speedstep continua a non andare)
EDIT: risolto, bastava pompare un po i voltaggi, in particolare pll e pch
(pps: speedstep continua a non volerne sapere)
caballero24
12-04-2011, 20:39
Asrock P55 extreme4
--------------------------------------------------------------------------------
Ho acquistato la scheda madre in oggetto, che ha 4 slot per HD sata3 e altrettanti per i sata2. Ho 2 HD, 1 sata3 e 1 sata2 inseriti nei giusti slot, solo che il sata3, su cui ho installato Windows XP, lo vede sempre come scasi. Perchè? Difatti volevo installare su un'altra partizione Windows7, ma il computer non vede XP e ho paura che la nuova installazione possa annullare la precedente. Cosa posso fare? Grazie
Riccardo78
13-04-2011, 03:24
Salve a tutti,
pensavo di sfruttare la scheda Sata3 venduta insieme alla mia Deluxe base in firma per usare pienamente la banda offerta da un SSD Crucial C300 64 Gb.
Sappiamo che come specifiche è PCI-E 2.0 x1 500MB/s bandwidth, quindi poco al di sotto dei 600 MB/s del Sata3; tuttavia in alcuni post precedenti si parla di 'bridge PLX' ma non capisco se questo abbia a che fare con la Deluxe, se ci siano problemi o colli di bottiglia, ecc per la mia mobo in modo specifico. Ho letto invece dei problemi della P55 Extreme4.
Qualche chiarimento per favore?:confused:
Grazie,
Giovanni
Il bridge PLX serve per evitare il collo di bottiglia nel trasferimento dati quando tutte le 16 linee PCI-E sono usate, ad esempio quando si hanno due VGA in SLI o XFire.
Tale bridge era presente unicamente sulla Deluxe3.
Asrock P55 extreme4
--------------------------------------------------------------------------------
Ho acquistato la scheda madre in oggetto, che ha 4 slot per HD sata3 e altrettanti per i sata2. Ho 2 HD, 1 sata3 e 1 sata2 inseriti nei giusti slot, solo che il sata3, su cui ho installato Windows XP, lo vede sempre come scasi. Perchè? Difatti volevo installare su un'altra partizione Windows7, ma il computer non vede XP e ho paura che la nuova installazione possa annullare la precedente. Cosa posso fare? Grazie
per avere il multiboot basta che cerchi su goggle "win 7 multiboot xp" e ti escono svariate guide su come fare per avere il multiboot all'avvio, è solo questione di modificare il bootloader...
giovanni69
17-04-2011, 11:30
Il bridge PLX serve per evitare il collo di bottiglia nel trasferimento dati quando tutte le 16 linee PCI-E sono usate, ad esempio quando si hanno due VGA in SLI o XFire.
Tale bridge era presente unicamente sulla Deluxe3.
Quindi usando la schedina Asrock Sata3 card per installare un SSD Crucial RealSSD C300 64 gb sulla mia Deluxe base non dovrei avere i problemi di lentezza dei controller Marvell sulle P55 quando gestiscono i SSDs ? :rolleyes: :confused:
:confused:
giovanni69
22-04-2011, 23:42
Quindi usando la schedina Asrock Sata3 card per installare un SSD Crucial RealSSD C300 64 gb sulla mia Deluxe base non dovrei avere i problemi di lentezza dei controller Marvell sulle P55 quando gestiscono i SSDs ? :rolleyes: :confused:
:confused:
UP :help:
Riccardo78
27-04-2011, 01:55
Il bridge PLX sopperisce alla pessima implementazione delle linee PCI-E nel P55, il controller Marvell funziona benissimo di per se e guarda caso è proprio quello integrato nella ASRock SATA3 Card in tuo possesso.
http://www.asrock.com/mb/spec/card.asp?Model=SATA3%20Card
Ma non saprei dirti se tale card funzioni meglio o peggio del SATA3 integrato su scheda madre P55 senza bridge PLX.
metaldrum
27-04-2011, 19:27
Salve a tutti ho un'asrock extreme4 p55 con ram g.skill trident 1600mhz cl8 1,6v. ho impostato tutti i parametri manualmente e anche automatiche e in Single channel insieme o ad una ad una funzionano perfette, in dual channel ho varie bsod tipo Memory Management. Mi hanno detto che può essere il bios, io ho l'1.9. Per il resto non so se devo modificare altre opzioni. Qualcuno sa aiutarmi?
itachi23
28-04-2011, 09:06
Salve a tutti ho la asrock in firma e Windows 7...ho occato il mio i5 760 a 3.6 giga ed ho notato che a volte il PC mi si impallava...in situazioni strane....l'ho monitorato per un po' ed ho scoperto ieri che da registro di sistema avevo diversi errori riguardanti i risparmi energetici...il messaggio dice che c'è un'incompatibilità con i risparmi energetici sul core 3 quindi ho disattivato tutti i risparmi da bios e non mi da più errori...oggi monitoro un po la situazione...volevo sapere se qualcuno di voi ha avuto problemi di questo tipo....grazie...ah il firmware della mobo l'ho aggiornato all'ultimo disponibile per la extreme 4....
manu89ft
28-04-2011, 22:20
ciao ragazzi, avete problemi nella gestione della velocità della ventola della CPU? io ho la config in firma, ma il dissipatore non varia la velocità in base alla temperatura della CPU e resta fisso ad una velocità..
ho il problema che si era già presentato qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=35039943#post35039943
itachi23
29-04-2011, 08:34
ciao ragazzi, avete problemi nella gestione della velocità della ventola della CPU? io ho la config in firma, ma il dissipatore non varia la velocità in base alla temperatura della CPU e resta fisso ad una velocità..
ho il problema che si era già presentato qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=35039943#post35039943
Io no...ho altri problemi ma non quello ho un mugen con ventole separate e a 3 e 4 pin la velocità varia sempre...monitorando da bios e da programmini vari
manu89ft
29-04-2011, 19:13
Io no...ho altri problemi ma non quello ho un mugen con ventole separate e a 3 e 4 pin la velocità varia sempre...monitorando da bios e da programmini vari
a me non varia.. resta fissa a come scelgo io.. Come hai impostato nel BIOS? dici che ne vale la pena aggiornare all'ultimo BIOS? Io ho provato prima con l'istant flash, non è neanche partito e si è bloccato, mi sono cagato addosso.. per fortuna spegnendo è riandato tutto bene...
io ho optato per un fan controller, la vecchia e classica manopolina non sbaglia mai...:D
itachi23
30-04-2011, 11:39
a me non varia.. resta fissa a come scelgo io.. Come hai impostato nel BIOS? dici che ne vale la pena aggiornare all'ultimo BIOS? Io ho provato prima con l'istant flash, non è neanche partito e si è bloccato, mi sono cagato addosso.. per fortuna spegnendo è riandato tutto bene...
ho usato una chiavetta ho impostato il boot primario sulla chiavetta, ma si può selezionare il boot anche premendo f11 all'avvio del bios
manu89ft
01-05-2011, 13:04
ho usato una chiavetta ho impostato il boot primario sulla chiavetta, ma si può selezionare il boot anche premendo f11 all'avvio del bios
Io ero tentato di aggiornare da Windows.. che ne dici?
itachi23
01-05-2011, 15:43
Io ero tentato di aggiornare da Windows.. che ne dici?
bho io mi son trovato bene con la chiavetta ricordo non ebbi nessun problema...ma sei sicuro di voler aggiornare il bios? Io sinceramente non ho riscontrato nessun vantaggio
itachi, volevo chiederti una cortesia, tu avendo il procio a 3.6 sicuramente hai smanettato con i settaggi per l'oc, puoi tenere d'occhio lo speedstep se ti funziona?
spiego brevemente un po la mia situazione (non solo per itachi, ma per chiunque ne abbia la voglia di leggere):
oggi ho fatto svariate prove per vedere di riuscire a far variare il moltiplicatore in modo da ridurre la frequenza in idle... il problema è che dopo averle provate credo tutte, ho risolto solo che da voltaggio fisso sono passato al overdrive offsett guadagnando circa 5W di risparmio e 6-7 gradi in meno di temperatura ai medi carichi di lavoro, il problema è che la frequenza resta secca a 4 ghz, e non varia... questo a 200*20 con tutto attivo, mentre a 160 con turbo attivo (*25) vado a 4ghz quando è in idle e a 3.5 (*22) quando sono in full load... (lavora al contrario) e se invece tolgo il turbo resto fisso a 3.3 ghz (160*21)... quindi ancora una volta dopo prove e prove, sono ancora al punto di partenza, speedstep non lavora nel campo della modifica del moltiplicatore... mentre per esempio sui voltaggi lavora, perche passa da 1.040-1.088 in idle a 1.20-1.22 ai medi carichi e 1.30 in full... mistero...
itachi23
03-05-2011, 06:40
itachi, volevo chiederti una cortesia, tu avendo il procio a 3.6 sicuramente hai smanettato con i settaggi per l'oc, puoi tenere d'occhio lo speedstep se ti funziona?
spiego brevemente un po la mia situazione (non solo per itachi, ma per chiunque ne abbia la voglia di leggere):
oggi ho fatto svariate prove per vedere di riuscire a far variare il moltiplicatore in modo da ridurre la frequenza in idle... il problema è che dopo averle provate credo tutte, ho risolto solo che da voltaggio fisso sono passato al overdrive offsett guadagnando circa 5W di risparmio e 6-7 gradi in meno di temperatura ai medi carichi di lavoro, il problema è che la frequenza resta secca a 4 ghz, e non varia... questo a 200*20 con tutto attivo, mentre a 160 con turbo attivo (*25) vado a 4ghz quando è in idle e a 3.5 (*22) quando sono in full load... (lavora al contrario) e se invece tolgo il turbo resto fisso a 3.3 ghz (160*21)... quindi ancora una volta dopo prove e prove, sono ancora al punto di partenza, speedstep non lavora nel campo della modifica del moltiplicatore... mentre per esempio sui voltaggi lavora, perche passa da 1.040-1.088 in idle a 1.20-1.22 ai medi carichi e 1.30 in full... mistero...
Ho avuto non pochi problemi con i risparmi energetici...schermate blu a gogo :D comunque potrei fare delle prove...dai un'occhiata al registro di sistema, io avevo molti errori legati proprio al risparmio energetico e da quando li ho disattivati niente più....penso che sia un aggiornamento di seven perchè fino ad un certo punto il pc andava una bomba 3,6 3,8 4 giga...adesso lo tengo sotto controllo a 3,6 senza risparmi energetici...appena ho un po' di tempo faccio un po' di prove e ti so dire
quindi tu imputi la colpa al sistema operativo piuttosto che al bios...
potrebbe essere una strada da seguire, però io ho 7 64 bit ultimate nudo, senza aggiornamenti o release varie... quindi non so se possa cmq dare gli stessi sintomi, fatto sta che ho rogne solo con lo speedstep, e solo per quanto riguarda il moltiplicatore...
tutto il resto funziona benissimo, sia c-state, sia c1e, sia i risparmi energetici automatici integrati da asrock, sia il good night led, anche il turbo funziona, al contrario ma funziona...
speedstep invece coi voltaggi si, col moltiplicatore no... chiaro che poi non ho gli stessi identici parametri di quando lo montavo su asus, però in quanto a risparmio ho avuto degli incrementi rispetto ad asus...
l'unica cosa che mi fa insistere nel tentare di farlo andare anche col moltiplicatore variabile è appunto il fatto che variando anche la frequenza avrei ancora piu vantaggi, sia come risparmio, sia come temperature... e dato che andiamo incontro al caldo è un fattore quantomeno non sottovalutabile...
ad ogni modo se riesci a farmi sapere qualcosa ti ringrazio gia da subito e se cortesemente mi dai qualche spiegazione su come hai agito tu a livello di registro di sistema, provo a vedere anche io se riesco a cavare un ragno dal buco... :)
EDIT: come suggerito da un utente, ho fatto una prova con realtemp ed in effetti quest'ultimo rileva il funzionamento completamente ottimale di speedstep (fa anche i mezzi punti di moltiplicatore) e temperature di esercizio (sia idle, sia full) decisamente piu basse di quello che rileva hwmonitor... ora questo mi rende un po perplesso, perche forse cpuz e hwmonitor hanno dei piccoli problemi di compatibilità con gli hardware componenti il mio sistema...
ho notato che spesso e volentieri speedstep tiene a 4 ghz solo il primo core, e gli altri solo se il carico di lavoro va oltre il 15-20%, per cui forse il non rilevamento dello speedstep da parte di cpu-z magari era dovuto al fatto che lui rilevava solo il primo core...
29-06-2011, 22:46
salve raga ho la h55m pro
se provo a metterci una vga sul pci-express [quello blu] non mi fa il boot :muro:
la vga è un ati hd4350 con 512mb
bios p2.20
se lo accendo senza ati va , vado nel bios seleziono come prima scheda vide pci-express spengo il pc monto la vga ati ma nulla :muro: :muro:
astaroth84
30-06-2011, 07:44
Salve ragazzi, ho perso l'audio dalla mia scheda madre Asrock P55 Extreme 4. Mi spiego meglio, l'audio inizialmente andava tutto ok, dopo aver installato una scheda jeppsen tv e una scheda audio a 6 canali per testarla, l'audio dalla scheda usciva mentre dalla scheda madre mi sono accorto che se mi dice che non trova la periferica. Infatti togliendo la scheda audio, e dopo aver formattato, quindi se cerco di installargli i driver audio mi dice di non aver trovato nessuna periferica audio. Secondo voi cosa è successo?
Grazie.
itachi23
30-06-2011, 07:58
Salve ragazzi, ho perso l'audio dalla mia scheda madre Asrock P55 Extreme 4. Mi spiego meglio, l'audio inizialmente andava tutto ok, dopo aver installato una scheda jeppsen tv e una scheda audio a 6 canali per testarla, l'audio dalla scheda usciva mentre dalla scheda madre mi sono accorto che se mi dice che non trova la periferica. Infatti togliendo la scheda audio, e dopo aver formattato, quindi se cerco di installargli i driver audio mi dice di non aver trovato nessuna periferica audio. Secondo voi cosa è successo?
Grazie.
Prova ad installare gli ultimi driver realtek
astaroth84
30-06-2011, 08:08
Prova ad installare gli ultimi driver realtek
Adesso provo a scaricarli....ma il problema e che se provo ad installare quelli contenuti dal cd in dotazione originali, non mi compaiono nemmeno sul cd. E come se la periferica non esiste e quindi i driver non me li fa vedere sul cd. per installarli dovrei esplorare il cd, trovarlo e procedere con l' installazione....però se faccio così durante l' installazione si pianta dicendomi che non vi è nessuna periferica audio installata sul pc.
Herr Fritz 27
30-06-2011, 09:08
salve raga ho la h55m pro
se provo a metterci una vga sul pci-express [quello blu] non mi fa il boot :muro:
la vga è un ati hd4350 con 512mb
bios p2.20
se lo accendo senza ati va , vado nel bios seleziono come prima scheda vide pci-express spengo il pc monto la vga ati ma nulla :muro: :muro:
Sei sicuro che funzioni la scheda video? Perchè è molto strana come cosa... Puoi provarne un'altra di scheda o provare quella su un'altro pc?
Ciao!!!
30-06-2011, 16:56
già fatto!!!
la vga funziona su un'altra scheda madre 775 x38
sull'asrock funziona solo se la metto sullo slot pci express bianco :mbe: :mc:
Grazie.
hai ricontrollato nel bios che le voci relative all'audio integrato siano attive?
nel caso lo siano, disattiva, fai un boot, riavvia, riattiva, rifai un boot...
Herr Fritz 27
01-07-2011, 07:44
già fatto!!!
la vga funziona su un'altra scheda madre 775 x38
sull'asrock funziona solo se la metto sullo slot pci express bianco :mbe: :mc:
Quando monti la ATi poi il connettore dello schermo lo attacchi alla VGA, non lo lasci attaccato alla scheda madre, vero? (Sono sicuro che lo cambi... Non voglio darti dell'ignorante, sia chiaro)
Da BIOS non ci sono voci per disattivare la grafica Intel? Potrebbe essere un conflitto tra schede video... Se caso hai la possibilità di provare altre schede video sulla tua scheda madre?
Ciao!!!
giovanni69
05-07-2011, 14:13
Salve a tutti,
Ho una P55 Deluxe con BIOS 2.10 e mi stavo chiedendo: si riesce ad impostare l'avvio del PC in modo che l'avvio avvenga solo se viene premuto il tasto di 'Power' e non un qualsiasi tasto della tastiera come accade ora? Da BIOS non riesco a trovare il setting adatto . :rolleyes:
Giovanni
teoricamente a default non dovrebbe essere una impostazione attiva, cmq nel bios dovrebbe esserci una sezione tipo "advanced settings" o qualcosa del genere e li dovresti trovare una voce tipo "start by muose/keyboard" e dovrebbe esserci o enable/disable o mouse/keyboard/none quindi basta cambiare l'impostazione, salvare e uscire...
Dottcandy
29-07-2011, 14:03
Ragazzi stamattina volevo provare il Turbo boost ma qualcosa è andato storto perchè ora il PC non funziona più. I vari pezzi partono, ma lo schermo resta nero. La scheda madre mi da l'errore D4. Sapete aiutarmi?
Ragazzi stamattina volevo provare il Turbo boost ma qualcosa è andato storto perchè ora il PC non funziona più. I vari pezzi partono, ma lo schermo resta nero. La scheda madre mi da l'errore D4. Sapete aiutarmi?
hai attivato turbo boost con impostazioni di overclock o impostazioni default?
Dottcandy
29-07-2011, 15:23
hai attivato turbo boost con impostazioni di overclock o impostazioni default?
Ho impostato da BIOS-> OC Tweaker Sceen il Turbo 50 ed ho aumentato le performance del 50%. Ho modificato anche il valore di CPU e RAM, credendo di avere ulteriori miglioramenti. :muro:
L'errore datomi dal dr debug è d4:
test base 512kb memory. Adjust policies and cache first 8MB. Set stack.
Qualche idea su come risolvere?
Edit: Ok ho risolto con clear cmos. Grazie :)
itachi23
09-08-2011, 08:29
Secondo voi è possibile downgradare il bios della mobo? Ho uno stranissimo problema in SLI e poichè le sto tentando tutte...voglio provare anche questa strada passando da 1.90 a 1.80...grazie
Ho impostato da BIOS-> OC Tweaker Sceen il Turbo 50 ed ho aumentato le performance del 50%. Ho modificato anche il valore di CPU e RAM, credendo di avere ulteriori miglioramenti. :muro:
L'errore datomi dal dr debug è d4:
test base 512kb memory. Adjust policies and cache first 8MB. Set stack.
Qualche idea su come risolvere?
Edit: Ok ho risolto con clear cmos. Grazie :)
per conto mio è meglio se lasci stare il turbo 50... meglio le care e vecchie impostazioni manuali...
Secondo voi è possibile downgradare il bios della mobo? Ho uno stranissimo problema in SLI e poichè le sto tentando tutte...voglio provare anche questa strada passando da 1.90 a 1.80...grazie
non te lo lascia fare come un normale flash?
itachi23
09-08-2011, 13:11
non te lo lascia fare come un normale flash?
hihi non ho provato ancora :D...mi stavo informando nel caso potesse dare pbmi
hihi non ho provato ancora :D...mi stavo informando nel caso potesse dare pbmi
in teoria non dovrebbe dare noie, perche flashi un bios esattamente come quando fai un upgrade, quindi vai a cancellare la rom e a riscriverla...
vorrei prendere questa mobo usata. però mi frena il fatto di aver letto in giro per il web di un problema noto a molti, codificato dalla mobo, con error code E8! voi cosa ne dite a riguardo? di cosa si tratta!
a me non è mai successo...
cmq in rete si dice che sia un errore dovuto alla ram incompatibile o mal montata, le soluzioni piu gettonate sono quelle di rimontare la ram usando gli slot A per primi o flashare il bios con l'ultima versione per integrare nuove compatibilità...
Evil Chuck
05-09-2011, 18:25
Ciao a tutti, sono possessore della P55 Deluxe 3...
Ho un problemino riguardo la gestione della ventola PWN del dissipatore della cpu;
praticamente entrando nel bios, non riesco a trovare l'opzione della velocità automatica della ventola, per questo motivo gira sempre a velocità fissa senza mai diminuire quando la cpu non è sotto carico...
Ci sono 2 opzioni, 1 è la modalità Full On che fa girare la ventola sempre al massimo dei giri, 2 è la modalità automatic, che mi fa scegliere un livello da 1 a 9, ma se io seleziono uno di questi livelli, la ventola gira sempre fissa alla velocità che scelgo, ma mai gestisce la velocità in automatico quando la cpu è sotto carico oppure in idle...
Mi spiegate per favore? :confused:
teoricamente è proprio quello il limite di gestione del bios, ovvero valore fisso che corrisponde a voltaggio fisso per variare la ventola, a mio avviso la modalità pwm ti serve se usi un software all'interno del sistema operativo, disabilitando (se necessario) le impostazioni del bios...
Herr Fritz 27
06-09-2011, 18:56
Ciao a tutti, sono possessore della P55 Deluxe 3...
Ho un problemino riguardo la gestione della ventola PWN del dissipatore della cpu;
praticamente entrando nel bios, non riesco a trovare l'opzione della velocità automatica della ventola, per questo motivo gira sempre a velocità fissa senza mai diminuire quando la cpu non è sotto carico...
Ci sono 2 opzioni, 1 è la modalità Full On che fa girare la ventola sempre al massimo dei giri, 2 è la modalità automatic, che mi fa scegliere un livello da 1 a 9, ma se io seleziono uno di questi livelli, la ventola gira sempre fissa alla velocità che scelgo, ma mai gestisce la velocità in automatico quando la cpu è sotto carico oppure in idle...
Mi spiegate per favore? :confused:
La ventola che usi ha il connettore a 4 pin? Quando scegli i livelli (1 il più lento, 9 il più veloce) e poi prima di uscire dal BIOS salvi le nuove impostazioni, la velocità non cambia?
Lo so che sono domande stupide, non voglio dar dello stupido a nessuno... Vorrei evitare che sia il classico problema "Non si accende... Non ho attaccato la spina" (successo più volte anche a me...)
Ciao
Evil Chuck
06-09-2011, 19:02
La ventola che usi ha il connettore a 4 pin? Quando scegli i livelli (1 il più lento, 9 il più veloce) e poi prima di uscire dal BIOS salvi le nuove impostazioni, la velocità non cambia?
Lo so che sono domande stupide, non voglio dar dello stupido a nessuno... Vorrei evitare che sia il classico problema "Non si accende... Non ho attaccato la spina" (successo più volte anche a me...)
Ciao
Certamente, come ho detto la ventola è PWM quindi 4 pin, naturalmente ho salvato dopo aver impostato dal bios, ma io nn ho detto che la velocità non cambia, spiego meglio:
La velocità non cambia in automatico a seconda del carico della cpu, cosa che non ho mai visto in altre schede madri, cioè mi fa solo impostare la velocità fissa, senza avere un opzione di gestione automatica...
E' un limite da non sottovalutare, anzi, direi un gran bel difetto...
Herr Fritz 27
07-09-2011, 09:35
Certamente, come ho detto la ventola è PWM quindi 4 pin, naturalmente ho salvato dopo aver impostato dal bios, ma io nn ho detto che la velocità non cambia, spiego meglio:
La velocità non cambia in automatico a seconda del carico della cpu, cosa che non ho mai visto in altre schede madri, cioè mi fa solo impostare la velocità fissa, senza avere un opzione di gestione automatica...
E' un limite da non sottovalutare, anzi, direi un gran bel difetto...
Cioè, quando imposti una velocità (ipotizzo Level 3), quando esci e salvi le impostazioni la ventola cala di giri (ipotizziamo che prima fosse su Full-On), ma poi quando parte il carico di lavoro sulla CPU, rimane nonostante tutto a livello basso?
Evil Chuck
07-09-2011, 17:35
Cioè, quando imposti una velocità (ipotizzo Level 3), quando esci e salvi le impostazioni la ventola cala di giri (ipotizziamo che prima fosse su Full-On), ma poi quando parte il carico di lavoro sulla CPU, rimane nonostante tutto a livello basso?
Esattamente, scegliendo il livello la ventola rimane fissa alla velocità scelta...
Non aumenta o diminuisce in base al carico di lavoro della cpu, il problema è questo...
teoricamente è proprio quello il limite di gestione del bios, ovvero valore fisso che corrisponde a voltaggio fisso per variare la ventola, a mio avviso la modalità pwm ti serve se usi un software all'interno del sistema operativo, disabilitando (se necessario) le impostazioni del bios...
mi riquoto...
Evil Chuck
08-09-2011, 18:44
mi riquoto...
sinceramente, con tutti i pc che ho assemblato, questa cosa io non l'ho mai vista e non mi sembra tanto normale...
il PWM mi è sempre servito per l'autocontrollo della velocità della ventola in base al carico della cpu...
è la prima volta che vedo una scheda madre che non interviene automaticamente a far oscillare gli rpm di una ventola pwm e che non mi permette neanche di scegliere questa opzione...
ma usi almeno un software che la gestisca?
quando avevo la p7p55d io usavo il software asus che mi controllava la ventola pwm, variava di poco perche cambiava nell'ordine dei 200rpm tra min e max, però era il software che la sfruttava, non il bios...
per questo io insisto a dire che la pwm da bios non è sfruttabile per quello che intendi fare tu... almeno su asrock, poi non so le altre marche se implementino caratteristiche di gestione piu avanzate...
Herr Fritz 27
09-09-2011, 09:50
ma usi almeno un software che la gestisca?
quando avevo la p7p55d io usavo il software asus che mi controllava la ventola pwm, variava di poco perche cambiava nell'ordine dei 200rpm tra min e max, però era il software che la sfruttava, non il bios...
per questo io insisto a dire che la pwm da bios non è sfruttabile per quello che intendi fare tu... almeno su asrock, poi non so le altre marche se implementino caratteristiche di gestione piu avanzate...
Il sistema PWM fa variare in modo dinamico la velocità della ventola in maniera invisibile per l'utente, cioè senza l'intermediazione di programmi che l'utente deve installare; è quello che succede nei portatili quando si scaldano che allora la ventola sale di giri. Usare software all'interno del sistema operativo per controllare una ventola è solo una opzione nel caso non ti piaccia la gestione del BIOS del segnale PWM (ad esempio ha una curva di velocità che è fastidiosa perchè continua ad accelerare e rallentare la ventola o altro).
Di per sè il segnale PWM è controllato in maniera invisibile, non so se dal BIOS o dal SO (nelle impostazioni di risparmio energetico avanzate c'è il tipo di profilo di dissipazione "Attiva" o "Passiva", una segue più il comportamento della temperatura, l'altra invece prova ad aspettare qualche istante in più per vedere se il carico diminuisce e quindi non aumenta la velocità della ventola, quindi cerca di tenere a bada i consumi).
@Evil Chuck
Ho notato che il controllo AsRock del segnale PWM (suppongo da BIOS) ha un funzionamento un pò strano, e all'inizio infatti anche a me sembrava non funzionare. Il livello che imposti è la velocità target, ossia lui sfrutterà la ventola per raggiungere sempre nella maniera più veloce il livello e la temperatura scelta da te.
Facendo dei test con LinX ho notato che il mio processore all'inizio saliva fin verso i 65/70°C (impiegava circa un minuto), quando notava che il carico era continuo e che non avrebbe retto con quelle impostazioni il calore che continuava a generare la CPU allora ha progressivamente alzato il regime finchè non ha "visto" che la dissipazione raggiunta bilanciava il calore prodotto. Al termine del carico la ventola rimaneva a quel regime ancora per qualche secondo (circa 30-60 secondi) finchè la temperatura non raggiungeva il valore target impostato; a questo punto riporta la ventola alla velocità che hai impostato tu, sempre da BIOS.
Ho notato anche che tende a dare più importanza al livello di velocità piuttosto che alla temperatura: ad esempio se imposti un livello 3 e 52°C come target, anche se il processore arriva a 60°C, aumenta di un paio di step la velocità (e alle volte è difficilmente udibile), ma non si sforza di farti tornare alla velocità 3 impostata, se non una volta finito il carico. Penso che, volendo fare i saccenti, sia tutto un discorso di derivate della curva di temperatura.
Ho anche provato su un portatile Asus (il mio) e altre due schede madri AsRock per AMD: funzionano tutti allo stesso modo.
Spero di essermi spiegato, programmi aggiunti non ne ho usati, nè di AsRock, nè di terze parti.
Ciao!!!
a questo punto è cmq piu utile usare un programma che vada a creare una curva personalizzata...
sarà sempre e cmq piu rapido e piu preciso del sistema usato dal bios...
Herr Fritz 27
10-09-2011, 11:42
Mah, ne ho provati un paio di programmi per controllare la ventola, però per il semplice fatto di avere un programma in più che si avvia con il sistema operativo, unito al fatto che miglioramenti tangibili non ne ho mai avuti, ho sempre lasciato fare al BIOS o chi per esso senza mai avere alcun problema. Anche perchè poi i programmi leggono i dati da un bus interno, quindi provvedono a forzare su questo bus dati il valore scelto dal programma, quindi sulla velocità non saprei, sicuramente sul fatto della personalizzazione non ci metto mano.
Poi io sono un fanatico della pulizia, quello che non c'è non si rompe (o non da problemi).
Ciao!!!
beh io per la verità il pwm lo trovo utile sulle vga, sul processore ho preferito un rheobus, in modo da regolarmi da solo le ventole a piacimento... alcuni non sono d'accordo, altri lo preferiscono, io semplicemente mi trovo bene cosi...
Herr Fritz 27
11-09-2011, 17:29
beh io per la verità il pwm lo trovo utile sulle vga, sul processore ho preferito un rheobus, in modo da regolarmi da solo le ventole a piacimento... alcuni non sono d'accordo, altri lo preferiscono, io semplicemente mi trovo bene cosi...
Ah certo, poi ognuno può fare come vuole :) Quello che usi te è il PWM intelligente, è capace addirittura di interpretare le volontà dell'utente... Più bello di così!!!:D
Non è male come metodo, se il computer non fosse in mano anche a incompetenti lo userei anch'io...
giovanni69
19-09-2011, 17:49
a questo punto è cmq piu utile usare un programma che vada a creare una curva personalizzata...
sarà sempre e cmq piu rapido e piu preciso del sistema usato dal bios...
...cioè quali tipo di software esistono in tal senso? :rolleyes:
...cioè quali tipo di software esistono in tal senso? :rolleyes:
speedfan mi pare gestista le ventole pwm
oppure anche il rpogramma dell'asus per chi schede asus, fa parte dell'AI Suite mi pare, ora non ricordo di preciso il nome...
Ragazzi volevo prendere una P55 PRO LGA1156 DDR3-2600+ USB3.0 .
Ma ha qualche problema con il bios questa scheda?
In prima pagina viene menzionato qualche problema con le P55 PRO........ :confused:
Qualcuno che ce l'ha, come si trova?
GRAZIE e CIAOOOOOOOOOOO
Herr Fritz 27
09-10-2011, 08:44
I problemi segnalati in prima pagina riguardano la possibilità di bruciare processore e scheda madre in caso di overclock particolarmente pesanti dando un Vcore di circa 1,40V. ASRock dovrebbe essere intervenuta per evitare che questo succeda attraverso un firmware del BIOS che impedisce voltaggi troppo elevati.
Se stai cercando una scheda per overclock pesanti (4GHz o più) rivolgiti ad altre schede, ma se pensi di far andare tutto a default o con overclock leggeri (meno di 3,8 - 4GHz) allora è una scheda valida.
Ciao!!!
aggiungo a quello che ha scritto Herr Fritz 27 che io consiglierei la extreme4 per gli overclock da 3.8 in su, è decisamente piu ampia come parametri ed impostazioni...
Evil Chuck
11-10-2011, 15:13
io ho un i7-870 su una P55 Deluxe3: entrando nel bios, vado a settare il moltiplicatore della cpu e mi appare da un minimo di 9x fino a 22x, però in fine a questa lista è presente l'opzione "Turbo", cioè a che cpu-ratio si riferisce?
io ho un i7-870 su una P55 Deluxe3: entrando nel bios, vado a settare il moltiplicatore della cpu e mi appare da un minimo di 9x fino a 22x, però in fine a questa lista è presente l'opzione "Turbo", cioè a che cpu-ratio si riferisce?
col turbo puoi arrivare fino a x25 ma non è impostabile, nel senso che è il sistema che decide se pompare fino a x25 o mantenere un valore tra il x9 e il x22...
ti faccio un esempio pratico, se tu usi speedstep e un moltiplicatore con valore massimo 20, con un blck da 200 lavori da 1.8 ghz a 4.0 ghz, se attivi turbo arriveresti a una frequenza teorica di 5.0 ghz, il problema è che non è stabile in nessun caso, è difficilissimo arrivarci... per cui siccome in fase di avvio il sistema usa il massimo del disponibile il pc non è stabile a 5 ghz e quindi crasha e si riavvia di continuo...
come alternativa si potrebbe provare un blck piu basso, tipo il 160, però anche li col turbo attivo vai oltre le specifiche del tdp come consumo del processore e servono dissi decisamente piu grossi, non conviene sotto molti aspetti usare il turbo per avere quei x3 in piu di moltiplicatore... anche perche 160x25 fa sempre 4 ghz, che però hai notevolmente piu vantaggi a raggungere con un semplice 200x20...
ricordo che io ho usato riferimenti di blck a 200 e a 160 perche in entrambi i casi si possono usare memorie a 1600 mhz.... poi a discrezione di ognuno si possono usare i valori piu disparati...
Evil Chuck
11-10-2011, 22:17
col turbo puoi arrivare fino a x25 ma non è impostabile, nel senso che è il sistema che decide se pompare fino a x25 o mantenere un valore tra il x9 e il x22...
ti faccio un esempio pratico, se tu usi speedstep e un moltiplicatore con valore massimo 20, con un blck da 200 lavori da 1.8 ghz a 4.0 ghz, se attivi turbo arriveresti a una frequenza teorica di 5.0 ghz, il problema è che non è stabile in nessun caso, è difficilissimo arrivarci... per cui siccome in fase di avvio il sistema usa il massimo del disponibile il pc non è stabile a 5 ghz e quindi crasha e si riavvia di continuo...
come alternativa si potrebbe provare un blck piu basso, tipo il 160, però anche li col turbo attivo vai oltre le specifiche del tdp come consumo del processore e servono dissi decisamente piu grossi, non conviene sotto molti aspetti usare il turbo per avere quei x3 in piu di moltiplicatore... anche perche 160x25 fa sempre 4 ghz, che però hai notevolmente piu vantaggi a raggungere con un semplice 200x20...
ricordo che io ho usato riferimenti di blck a 200 e a 160 perche in entrambi i casi si possono usare memorie a 1600 mhz.... poi a discrezione di ognuno si possono usare i valori piu disparati...
Capisco, io pensavo che aumentando il moltiplicatore selezionando turbo, magari avrei potuto settare un blck non troppo alto per tener basso il più possibile altri voltaggi come ad esempio il VTT...
Vorrei portare la cpu a 3.8 ghz, quindi blck 152 x 25 di cpu...
Cari ragazzi,
c'è modo di sapere se il bios del p55 pro ha la funzione di accensione a distanza,cioè se entrando è possibile postdatare l'accensione pc?
Se si qual'è il percorso?
Un grazie di vero cuore
Dodago
Capisco, io pensavo che aumentando il moltiplicatore selezionando turbo, magari avrei potuto settare un blck non troppo alto per tener basso il più possibile altri voltaggi come ad esempio il VTT...
Vorrei portare la cpu a 3.8 ghz, quindi blck 152 x 25 di cpu...
ti conviene un 200x19, aumenti vcore e vtt e un po di pll... togli spread spectrum e casomai dai una pompatina ma di uno scalino o due al pch...
hai in ogni caso dei risparmi sui consumi e quindi questo si traduce in una cpu piu fresca e quindi meno calore da dissipare... oltre alla comodità dei settaggi per le memorie...
Evil Chuck
13-10-2011, 20:34
ti conviene un 200x19, aumenti vcore e vtt e un po di pll... togli spread spectrum e casomai dai una pompatina ma di uno scalino o due al pch...
hai in ogni caso dei risparmi sui consumi e quindi questo si traduce in una cpu piu fresca e quindi meno calore da dissipare... oltre alla comodità dei settaggi per le memorie...
Ho capito...
Cmq se io imposto il voltaggio della cpu in modalità "Offset", come faccio a sapere quale voltaggio raggiunge al massimo?
Ad esempio, se io imposto +0.050, a quanto arriva il voltaggio quando la cpu è sotto carico?
Ho capito...
Cmq se io imposto il voltaggio della cpu in modalità "Offset", come faccio a sapere quale voltaggio raggiunge al massimo?
Ad esempio, se io imposto +0.050, a quanto arriva il voltaggio quando la cpu è sotto carico?
la cpu si prenderà il voltaggio di base che richiede a default, piu il tuo offset, quindi se richiede 1.22 (+0.050 di ofset) andrai a 1.27... cosi su due piedi tutto stabile forse arrivi a 3.8...
ma li devi a parer mio fare prima delle prove con i voltaggi fissi, trovati poi i limiti imposti l'offset, in ogni caso ti serve cmq un programmino che rilevi il voltaggio per sapere a quanto sei... cpu-z o hardaware monitor sono due dei piu comuni...
Evil Chuck
17-10-2011, 19:53
la cpu si prenderà il voltaggio di base che richiede a default, piu il tuo offset, quindi se richiede 1.22 (+0.050 di ofset) andrai a 1.27... cosi su due piedi tutto stabile forse arrivi a 3.8...
ma li devi a parer mio fare prima delle prove con i voltaggi fissi, trovati poi i limiti imposti l'offset, in ogni caso ti serve cmq un programmino che rilevi il voltaggio per sapere a quanto sei... cpu-z o hardaware monitor sono due dei piu comuni...
si sicuramente proverò prima i voltaggi fissi...
grazie tante ;)
Sergio_Di_Rio
22-11-2011, 18:10
I problemi segnalati in prima pagina riguardano la possibilità di bruciare processore e scheda madre in caso di overclock particolarmente pesanti dando un Vcore di circa 1,40V. ASRock dovrebbe essere intervenuta per evitare che questo succeda attraverso un firmware del BIOS che impedisce voltaggi troppo elevati.
Se stai cercando una scheda per overclock pesanti (4GHz o più) rivolgiti ad altre schede, ma se pensi di far andare tutto a default o con overclock leggeri (meno di 3,8 - 4GHz) allora è una scheda valida.
Ciao!!!
Quindi sconsiglieresti la p55pro/usb3 in accoppiata con un i5 2500k?
Evil Chuck
22-11-2011, 18:14
Quindi sconsiglieresti la p55pro/usb3 in accoppiata con un i5 2500k?