View Full Version : [Thread Ufficiale] Intel Core i5 - "LYNNFIELD" - 750
ciao ho appenainstallato un i5 e le temperaure mi sembrano un po troppo alte 40 gradi in idle e se metto prime95 per stressare la cpu in pochi min mi arriva a 75 gradi.....ho l'alimentatore stock sono normali queste temp oppure no?
Mr Burns
02-11-2009, 23:41
:asd: se tutto in rame! :D Già tanto che ci sia questo.
Uno spera sempre.....ahahahahhaha:Prrr:
Andre1970
02-11-2009, 23:55
Uno spera sempre.....ahahahahhaha:Prrr:
Un bel mega shadow allora ci stava anche meglio!
anche io ho un problema di temp x questo processore con dissi originale....in idle 37 gradi, ma ho messo sotto stress la cpu con "prime95" per 5 min e la max temp registrata è 77 gradi? come faccio ad abbassare la temperatura dove sta il problema? è colpa per caso del dissi stock che fa schifo?
Mr Burns
03-11-2009, 00:08
Un bel mega shadow allora ci stava anche meglio!
e no poi devono rifare le confezioni che in quella attuale nn c'entra...e li si so soldi ahahahahahah :D
salve a tutti :D è da un pò che non ci si legge (con chi ci si leggeva ovviamente :D)
avrei una mezza idea di passare a 1156 però il dubbio è 750 o 860? lo so che andrebbe in "consigli per gli acquisti" ma sono abbastanza indirizzato al 750 per via del prezzo e volevo sapere dai possessori se faccio bene :D oc si, ovviamente, ma non estremo, sempre daily use e con minor volts possibili :)
altra cosa, leggevo di un possibile/futuro 860s, ci sarà anche un 750s? magari con il prossimo step?
ps. in linea di max andrà su una Giga P55A-UD5
Io ti consiglio l'i5 750 che è il best buy...
anche io ho un problema di temp x questo processore con dissi originale....in idle 37 gradi, ma ho messo sotto stress la cpu con "prime95" per 5 min e la max temp registrata è 77 gradi? come faccio ad abbassare la temperatura dove sta il problema? è colpa per caso del dissi stock che fa schifo?
Si primo il dissi originale non è il massimo e secondo lasciando il Vcore in auto quando è sotto sforzo sale fino a 1.36volt circa e ovviamente genera molto calore, considera comunque che le temperature che ottieni con prime o linx difficilmente le avrai in utilizzi normali (windows o giochi). Il mio consiglio è quello di cambiare il dissi stock con uno più performante.
avevo intenzione di prendere questo..penso che sia compatibile...come va ragazzi? ARCTIC COOLING Freezer Xtreme Rev.2. Inoltre ho notato la frequenza del procio e mi va a 2800 mhz fissi è normale? sapevo che poteva salire di defult a 3.2 ghz..scusate la domanda banale forse
Andre1970
03-11-2009, 13:39
avevo intenzione di prendere questo..penso che sia compatibile...come va ragazzi? ARCTIC COOLING Freezer Xtreme Rev.2
C'è chi lo usa (qui e nella sezione overclock) e pare vada bene. Se non vuoi fare cose pazzesche va bene anche il fratello minore, il freezer 7 pro rev2.
avevo intenzione di prendere questo..penso che sia compatibile...come va ragazzi? ARCTIC COOLING Freezer Xtreme Rev.2. Inoltre ho notato la frequenza del procio e mi va a 2800 mhz fissi è normale? sapevo che poteva salire di defult a 3.2 ghz..scusate la domanda banale forse
Il dissi va bene...La frequenza se da bios hai lasciato tutto in automatico, bus a 133mhz e turbo attivo dovrebbe essere a 2.66ghz con molti 20x che passa a 2.8ghz con molti 21x, a 3.2ghz ci va con il turbo solo con 1 o 2 core (non ricordo bene) con molti a 24x
il dissi ha i piedini ad incastro e basta? è semplice da montare? inoltre come consigli di lasciare il processore così come ho..oppure a 3.2ghz com molti a 24?
il dissi ha i piedini ad incastro e basta? è semplice da montare? inoltre come consigli di lasciare il processore così come ho..oppure a 3.2ghz com molti a 24?
Il sistema di montaggio Artic Cooling è semplicissimo da montare anche se a mè fa veramente schifo, secondo mè è migliore quello del dissi stock infatti quando mi capita di smontare lo cambio con viti e dadi...24x non lo puoi impostare tu ci va solo in automatico con funzione turbo attiva, al massimo puoi mettere 21x. Se non fai overclock lascia tutto in auto con turbo attivo.
Io ho avuto un ARCTIC COOLING Freezer Xtreme ed è un dissi onesto, ma per queste cpu che tendono ad essere caldine, non lo vedo molto indicato.
Se si fà un piccolo sforzo economico in più, ci sono motri (in fatto di performance), come:
Prolimatech Mega Shadow
http://www.pccasegear.com/UserFiles/megashadowb.jpg
Xigmatek Thor's Hammer
http://xtreview.com/images/Xigmatek%20thors%20hammer%2001.jpg
Ma soprattutto il nuovissimo Noctuna NH-D14
http://farm4.static.flickr.com/3405/3633117530_77915bbb7b.jpg
Dal mio punto di vista, correte il rischio di risparmiare adesso e di mangiarvi le mai in futuro, perchè non siete in grado di "spremere" le reali potenzialità delle vostre cpu (e magari decidete di spendere soldi, per la seconda volta, per comprare un dissi serio). ;)
ma quel noctua che è colossale quanto costa?
ma quel noctua che è colossale quanto costa?
Era stato presentato al Computex 2009 e ieri Noctua lo ha ufficialmente reso disponibile per la vendita, perciò prima di sapere il prezzo reale, bisognerà aspettare qualche giorno che i negozi lo aggiungano a listino, anche se si parla di 75€.
Era stato presentato al Computex 2009 e ieri Noctua lo ha ufficialmente reso disponibile per la vendita, perciò prima di sapere il prezzo reale, bisognerà aspettare qualche giorno che i negozi lo aggiungano a listino, anche se si parla di 75€.
solo 15€ in più del mio attuale Noctua NH-U12P SE2!!
molto bello, però forse nel mio cm690 pure black non ci entrerebbe :confused:
F1R3BL4D3
03-11-2009, 18:27
Ci entra praticamente tutto nel CM690 (o almeno, attualmente ci stanno tutti i dissipatori).
Mr Burns
03-11-2009, 21:16
C'è chi lo usa (qui e nella sezione overclock) e pare vada bene. Se non vuoi fare cose pazzesche va bene anche il fratello minore, il freezer 7 pro rev2.
Quoto ho montato quello io...va benissimo! :)
or ora fresco pure io con questa bella bestiolina :sofico: ho datto una veloce lettura due pagine indietro,mi pare di capire che il dissi stock è scarso :muro:
odio anche quel sistema di intel per fissarlo,schiacciando sembrava di stritolare la mb dagli scricchiolii (sisnistri) che ho sentito :muro:
domandina veloce,i vari dissipatori che si trovano in giro,usano lo stesso sistema od altri meno "barbari" ?
Mr Burns
07-11-2009, 14:06
+ o - sono tutti barbari!!! :D A mio avviso pero' (ora nn so se è uguale anche per gli altri modelli)quello del freezer pro 7 rev2 che ho preso io mi da un senso di robustezza!
CIAO
F1R3BL4D3
07-11-2009, 14:23
domandina veloce,i vari dissipatori che si trovano in giro,usano lo stesso sistema od altri meno "barbari" ?
Ci sono quelli con viti e backplate che non usano i pushpin.
+ o - sono tutti barbari!!! :D A mio avviso pero' (ora nn so se è uguale anche per gli altri modelli)quello del freezer pro 7 rev2 che ho preso io mi da un senso di robustezza!
CIAO
Ma...Io vedevo meglio 4 viti con anche una bella backplate.
Mr Burns
07-11-2009, 14:56
bho quello mio ha i soliti 4 agganci e in piu ai lati per fissare il dissy alla cpu ha due belle viti di 3cm....una volta stretto per me regge un ragazzino!!! :D
usti,stavo già per bruciare tutto :stordita: tenevo le memorie a 1,8 v :muro: ed il bello che il voltaggio delle ram era settato su auto da bios,praticamente era la scheda madre che voleva far fuori il processore,incredibile :eek:
meno male che ci siete voi,e l'ottimo thread ram ddr3 su chipset p55 :ave:
gianni1879
08-11-2009, 08:14
usti,stavo già per bruciare tutto :stordita: tenevo le memorie a 1,8 v :muro: ed il bello che il voltaggio delle ram era settato su auto da bios,praticamente era la scheda madre che voleva far fuori il processore,incredibile :eek:
meno male che ci siete voi,e l'ottimo thread ram ddr3 su chipset p55 :ave:
eh si le asus hanno questo vizietto in auto, setta tutti i voltaggi manualmente ;)
La mia nuova fiammante ASUS P7P55D Deluxe e l'I5-750, Ram DDR3 2x2GB Corsair Estreme 1333 MHz,SK,Video ASUS 5870/1GB DDR5 sono in arrivo. Non vedo l'ora di metterlo sotto pressione.
:D :D :D
no via,ero già pronto a farvi milioni di domande nell'apposito thread sull'overclock,installo l'ultimo bios della scheda madre (p7p55d pro) e mi compare (o almeno mi sembra non ci fosse prima ) un utility sull'overclock :eek:
provo,e ridendo e scherzando mi sbatte già il procio a 3 giga e 6 :eek: :D
abituato col phenom di prima,che si piantava se passavi da 2,3 a 2,6 (era uno dei primi :doh: ) già temo,invece win parte senza problemi,lancio lo stress test di everest e la temperatura và ad 80 dopo tre secondi :muro: domani scatta l'acquisto di un buon dissi :stordita:
sommojames
08-11-2009, 18:09
Devo prendere un i5, pensavo di accoppiarlo all'artic freezer pro rev 2.0, visto la scarsità del dissi stock? Per la pasta cosa devo, acquistarla separatamente o è preapplicata?
F1R3BL4D3
08-11-2009, 18:13
C'è già preapplicata, ma ti conviene averne un tubetto di scorta.
MasterOfTheWind
08-11-2009, 19:07
attentoche sti prezzi scendano ç_ç
Io ho appena montato uno Zalman CNPS10 extreme , davvero eccezzionale , rispetto quello stock ho guadagnato 20 gradi abbondanti.
Tenendo il procio a 3,6 mi arriva al max a 61 gradi con linx , mentre col il procio a 3,8 sono arrivato a toccare massimo i 71 gradi sempre sotto linx.
Costa parecchio ed è bello grande ma ne vale assolutamente i soldi spesi.
F1R3BL4D3
09-11-2009, 00:46
Non ci vuole molto a superare il dissi stock in quanto a prestazioni.
the_dominator
09-11-2009, 17:07
Una domanda:
Sono in procinto di comprare questo processore; siccome non upgrado il pc da ere geologiche ed al momento ho un pentium IV 2.6 ghz del 2003, in termini percentuali riuscite a dirmi quanto miglioreranno le prestazioni??
Chiedo perchè nelle varie slide di comparazione si arriva al massimo a processori datati 2-3 anni e quindi vorrei capire effettivamente di quanto sia il salto prestazionale.
Grazie!!
Una domanda:
Sono in procinto di comprare questo processore; siccome non upgrado il pc da ere geologiche ed al momento ho un pentium IV 2.6 ghz del 2003, in termini percentuali riuscite a dirmi quanto miglioreranno le prestazioni??
Chiedo perchè nelle varie slide di comparazione si arriva al massimo a processori datati 2-3 anni e quindi vorrei capire effettivamente di quanto sia il salto prestazionale.
Grazie!!
1500%? :D
Non saprei quantificare, però se conti che la tua cpu è al di sotto dell'ultimo posto in classiffica dei seguenti grafici, e che un i5 750 e ben al di sopra del primo posto... ;)
http://img28.imageshack.us/img28/7840/c3dmark06cpu.png
http://img223.imageshack.us/img223/5513/cpcmark05cpu.png
the_dominator
09-11-2009, 17:56
Grazie mille! bè diciamo che più che salto si dovrebbe parlare di zompo interplanetario!!
Ps abbiamo lo stesso gioiello di macchina :oink:
Wolfhang
09-11-2009, 18:35
Una domanda:
Grazie!!
anche qui puoi farti un'idea considerando che la cpu meno potente andrà un 30/40% più della tua....
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2274/intel-core-i7-e-core-i5-le-prime-cpu-lynnfield_16.html
Grazie mille! bè diciamo che più che salto si dovrebbe parlare di zompo interplanetario!!
Ps abbiamo lo stesso gioiello di macchina :oink:
Non c'è di che. ;)
OT
Ecco visto che mi hai "stuzzicato", ho pure aperto un thread sulla mia GTC "tarocca" :D
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2083172
/OT
Scusate l'OT ma sono in procinto di aggiornare il Pc (in firma)
Ho appena acquistato un Radeon 5850 1 Gb Sapphire
e volevo adesso aggiornare il resto visto il prezzo di questa Cpu
Il mio ideale:
i5 750
Asus P7P55D
8 Gb GSkill 1600Mhz Cl7
Dissip. Artic Cooling Freezeer Extreme rev.2
Ma quanto guadagno in Percentuale rispetto al mio q6600 nei Games e nel video Editing con file AVCHD (Pesanti).
Grazie
Mr Burns
10-11-2009, 21:23
Scusate l'OT ma sono in procinto di aggiornare il Pc (in firma)
Ho appena acquistato un Radeon 5850 1 Gb Sapphire
e volevo adesso aggiornare il resto visto il prezzo di questa Cpu
Il mio ideale:
i5 750
Asus P7P55D
8 Gb GSkill 1600Mhz Cl7
Dissip. Artic Cooling Freezeer Extreme rev.2
Ma quanto guadagno in Percentuale rispetto al mio q6600 nei Games e nel video Editing con file AVCHD (Pesanti).
Grazie
Qui grossomodo puoi farti un idea
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2274/9400_750.png
Caspita!! non credevo tanto... allora se paragono con il mio q6600 almeno il 40% nelle applicazioni es h264 editing AVCHD...
Ma per i giochi non credo a tanto benficio.. infatti nelle risoluzioni 1920*1080 le GPU giocano il ruolo piu' importante.. almeno cosi' leggo... infattti in questa comparativa non vengono presi in esame!!!
Ciao a tutti!
Domanda tecnica (da ignorante):
Se non erro nella confezione della cpu nn c'è pasta termica poikè sotto il dissi vi è un pad termico, giusto?
se metto comunque la pasta col il dissi stock ci sono problemi? è meglio? devo togliere il pad?
Non ho ora intenzione di fare oc, ma se volessi portarlo intorno ai 3GHZ di ke dissi avrei bisogno? Immagino uno non tanto costoso...quale?
Andre1970
11-11-2009, 17:22
Ciao a tutti!
Domanda tecnica (da ignorante):
Se non erro nella confezione della cpu nn c'è pasta termica poikè sotto il dissi vi è un pad termico, giusto?
se metto comunque la pasta col il dissi stock ci sono problemi? è meglio? devo togliere il pad?
Non ho ora intenzione di fare oc, ma se volessi portarlo intorno ai 3GHZ di ke dissi avrei bisogno? Immagino uno non tanto costoso...quale?
Ciao, quello stock lo metterei così come sta, non credo valga la pena di cambiare la pasta, tanto il dissi fa schifo lo stesso. Io ho appena messo il freezer 7 pro rev 2 della arctic cooling, se non fai overclock pesanti va benissimo e costa poco. Occhio che sia la rev. 2 altrimenti non va su socket 1156. Ciao.
Mr Burns
11-11-2009, 21:50
devo dire che è anche molto silenzioso....la velocita della ventola oscilla sempre tra 950/1000 giri. (In Idle):)
Ho cercato il freezer 7 pro rev2 ma nel mio negozio non l'hanno. Mi scoccia ordinarlo. Ho trovato invece il Cooler Master Hyper 212 Plus e mi hanno detto ke è buono. Mi fido?
Scusate l'OT
Grazie. Bye
Mr Burns
13-11-2009, 20:50
Ho cercato il freezer 7 pro rev2 ma nel mio negozio non l'hanno. Mi scoccia ordinarlo. Ho trovato invece il Cooler Master Hyper 212 Plus e mi hanno detto ke è buono. Mi fido?
Scusate l'OT
Grazie. Bye
non sembra male...
http://www.overclockersclub.com/reviews/coolermaster_hyper_212_plus/5.htm
si infatti, per le mie misere esigenze sembra un buon acquisto.
Ho trovato anche una rec in italiano
http://www.pcbrain.it/index.php/articoli/9-air-cooling/222-coolermaster-hyper-212-plus-meno-rumore-piu-performance.html?start=6
Mi sa ke lo prenderò:D
Andre1970
14-11-2009, 11:36
si infatti, per le mie misere esigenze sembra un buon acquisto.
Ho trovato anche una rec in italiano
http://www.pcbrain.it/index.php/articoli/9-air-cooling/222-coolermaster-hyper-212-plus-meno-rumore-piu-performance.html?start=6
Mi sa ke lo prenderò:D
Pare che sia buono se non vuoi fare "pazzie". Ciao.
Pare che sia buono se non vuoi fare "pazzie". Ciao.
hehe..ti stavo quotando sul 213 mentre stavi editando (il 213 non esiste giusto?) eil sito faceva le bizze.
Grazie, Bye
Andre1970
14-11-2009, 11:50
hehe..ti stavo quotando sul 213 mentre stavi editando (il 213 non esiste giusto?) eil sito faceva le bizze.
Grazie, Bye
Ricordavo tx2 e nuovo tx3 sempre cooler master, altro prodotto :D
Bender77
16-11-2009, 14:16
Ragazzi io sapevo che l'i5 doveva portare il moltiplicatore a x24 e avere quindi una freq a 3.2GHz quando erano sotto carico 1 o 2 core ma io ho fatto delle prove e a 3.2GHz ci va soltanto quando è attivo 1core.
E' normale oppure per 1/2 core si intende magari 1 core a quasi il 100% e l'altro magari tipo solo al 40 50%??
gianni1879
16-11-2009, 14:37
Ragazzi io sapevo che l'i5 doveva portare il moltiplicatore a x24 e avere quindi una freq a 3.2GHz quando erano sotto carico 1 o 2 core ma io ho fatto delle prove e a 3.2GHz ci va soltanto quando è attivo 1core.
E' normale oppure per 1/2 core si intende magari 1 core a quasi il 100% e l'altro magari tipo solo al 40 50%??
devi attivare c-state da bios della scheda madre, in molte non è attivo a default
Bender77
16-11-2009, 15:03
devi attivare c-state da bios della scheda madre, in molte non è attivo a default
l'avevo già attivato ma mi funziona cmq così.Faccio dei test con prime 95 facendo partire 4 processi sui 4 core,poi mano a mano ne disabilito uno ad uno e la cpu lavora sempre a 2.8GHz fino a che non rimane solo 1 core attivo al 100% e allora in quel caso va a 3.2GHz
Forse è normale che sia così ma ho chiesto per sicurezza,se magari qualcuno può eseguire lo stesso test mi dice se effettivamente anche a lui si comporta così
EDIT: Ho provato a fare una partita a PES2010 in finestra tenendo cpuz sott'occhio e ho notato che ogni tanto va a 3.2GHz,il comportamento è + complicato di come sembra,varia molto la freq di clock in funzione del carico dei core.Il test 1 o 2 core al 100% e gli altri a 0 non è molto veritiero a quanto pare.
EDIT2: Da altre prove ho scoperto che effettivamente con 2 core al 100% va a 3.2GHz ma se sono il core num1 e il core num2 ad andare al 100% rimane a 2.8GHz.
Veramente strano...
Mr Burns
16-11-2009, 21:55
Ma influisce anche sulle performance o solamente sul risp energetico?? thanks :)
Mr Burns
17-11-2009, 22:12
Ma influisce anche sulle performance o solamente sul risp energetico?? thanks :)
? :mbe:
F1R3BL4D3
17-11-2009, 22:21
? :mbe:
:mbe: Non si capisce la domanda...
Mr Burns
17-11-2009, 22:25
Abilitanto la voce Intel C state dal bios (attualmente da me è disabilitata di default) si hanno benefici per quanto riguarda il risp energetico o anche a livello prestazionale???
gianni1879
17-11-2009, 23:30
Abilitanto la voce Intel C state dal bios (attualmente da me è disabilitata di default) si hanno benefici per quanto riguarda il risp energetico o anche a livello prestazionale???
abilita i vari c-state per quanto riguarda l'idle, la cpu scalda e consuma di meno, ed inoltre in full usa il turbo mode con i vari moltiplicatori disponibili fino a 24x (3.2GHz) per le applicazioni single thread.
Mr Burns
17-11-2009, 23:48
nn vorrei sbagliarmi ma anche adesso con il c-state disabilitato la funzione turbo mode è attiva! Ho fatto questo benck con everest e la cpu stava a 3.0 ghz o no?
http://img688.imageshack.us/img688/1540/catturau.th.jpg (http://img688.imageshack.us/i/catturau.jpg/)
PS ho controllato poco fa nel bios e la voce è abilitata....mentre sul manuale della mobo la dava disabilitata di default.... :D t ok Thanks
il_capitano
19-11-2009, 15:57
Ragazzi, devo acquistare un dissipatore per i5 750. quale mi consigliate? So che i Noctua sono ottimi ma costano tanto! Qualcosa di meno caro ma con ottime prestazioni?
BIGGlive360
19-11-2009, 18:28
io ho un arctic cooling freezer xtreme rev2 pagato 32euro e spicci e mi sembra un buon compromesso.
gianni1879
19-11-2009, 22:27
nn vorrei sbagliarmi ma anche adesso con il c-state disabilitato la funzione turbo mode è attiva! Ho fatto questo benck con everest e la cpu stava a 3.0 ghz o no?
http://img688.imageshack.us/img688/1540/catturau.th.jpg (http://img688.imageshack.us/i/catturau.jpg/)
PS ho controllato poco fa nel bios e la voce è abilitata....mentre sul manuale della mobo la dava disabilitata di default.... :D t ok Thanks
se il c-state è disattivato ma il turbo mode attivo, la cpu arriva ad un max di 21x (133x21). Se invece il c-state è anche attivo si arriva a 24x (133x24) in single thread, basta che lanci un Superpi e verifichi subito con cpu-z contemporaneamente che moltiplicatore sta usando ;)
Ragazzi,
un consiglio! Ho acquistato il mio i5 con il box di intel e onestamente la ventola mi sembra parecchio rumorosa :muro: ... confermate?
Eventualmente cosa mi consigliate di montare in alternativa?
thanks
gianni1879
20-11-2009, 10:15
Ragazzi,
un consiglio! Ho acquistato il mio i5 con il box di intel e onestamente la ventola mi sembra parecchio rumorosa :muro: ... confermate?
thanks
il dissy stock è abbastanza penoso in effetti, molti hanno montato arctic cooling xtreme che non costa tantissimo. Cmq devi chiedere meglio nella sezione case e sistemi di raffreddamento. ;)
Andre1970
20-11-2009, 10:19
Ragazzi,
thanks
A parte il rumore, sono le temperature che col dissi stock fanno orrore. Se non fai overclock piuttosto spinti ti consiglio l'arctic cooling freezer 7 pro rev.2 che ho io, costa molto poco, ha la ventola pwm, e fa poco rumore. + su c'è il freezer xtreme. Al top (anche come prezzo) per 1156 direi Prolimatech mega shadow al momento. Ops leggendo Gianni... siamo nel posto sbagliato per parlare di questo... ti conviene in effetti chiedere dall'altra parte, ciao.
gianni1879
20-11-2009, 10:24
A parte il rumore, sono le temperature che col dissi stock fanno orrore. Se non fai overclock piuttosto spinti ti consiglio l'arctic cooling freezer 7 pro rev.2 che ho io, costa molto poco, ha la ventola pwm, e fa poco rumore. + su c'è il freezer xtreme. Al top (anche come prezzo) per 1156 direi Prolimatech mega shadow al momento. Ops leggendo Gianni... siamo nel posto sbagliato per parlare di questo... ti conviene in effetti chiedere dall'altra parte, ciao.
beh un consiglio al volo lo si è dato, ne che non si può mai andare OT :)
se vuole naturalmente approfondire meglio le sezioni dedicate.
P.S.
Volevo prendere il tuo dissipatore da usare quando faccio manutenzione al liquido, come va i750 come temperature con quel dissipatore? (costa poco più di 20€)
Andre1970
20-11-2009, 10:38
Io lo trovo ottimo, non ho grosse esigenze, volevo silenzio e temperature basse a default (o quasi) e direi che ci siamo. Non ho fatto grandi test sulle temperature perchè stando a 140 di bclk con il turbo attivato sono talmente lontane dai limiti che non ho perso molto tempo ad approfondire. Ho regolato la ventola in modo che cominci a salire di giri superando i 50 gradi e non sale mai. In conclusione direi un altro pianeta rispetto allo stock e con pochissima spesa. Se ti serve qualcosa di + preciso dimmi che quando ho tempo provvedo, ciao.
gianni1879
20-11-2009, 10:43
Io lo trovo ottimo, non ho grosse esigenze, volevo silenzio e temperature basse a default (o quasi) e direi che ci siamo. Non ho fatto grandi test sulle temperature perchè stando a 140 di bclk con il turbo attivato sono talmente lontane dai limiti che non ho perso molto tempo ad approfondire. Ho regolato la ventola in modo che cominci a salire di giri superando i 50 gradi e non sale mai. In conclusione direi un altro pianeta rispetto allo stock e con pochissima spesa. Se ti serve qualcosa di + preciso dimmi che quando ho tempo provvedo, ciao.
se hai un attimo di tempo, e lanci linx o prime95 con realtemp dimmi che temp raggiungi :)
non so se hai confrontato con il dissy stock, ma nel caso di quanto sono circa inferiori le temp?
Io cmq usavo la rev.1 sul mio muletto sul e5200 ed andava davvero bene
Grazie ragazzi... andrò verso l'arctic cooling freezer 7 pro.
Scusate, non mi ero accorto di aver sbagliato canale!
Andre1970
20-11-2009, 14:07
Visto che ci sono 2 interessati posto qui lo screen del freezer 7 pro con prime 95 (quello che dice"maximum heat..."). Il case è piuttosto "caldo" (cooler master sileo, silenzioso, ma non il massimo per le temperature) mentre nella stanza ci sono circa 20 gradi. L'ho montato e non l'ho + toccato, non so se possa fare di meglio, magari facendo vari tentativi di montaggio, io sono a posto così. Ultima cosa, al salire delle temperature la ventola arriva oltre 2000 giri diventando un po' rumorosa, meglio tenerla + in basso, tanto le temp. sono buone. Da questo punto di vista chi vuole fare overclock pesanti farebbe meglio secondo me a prendere un altro dissi piuttosto che portare questo vicino al limite. Ciao.
http://www.pctunerup.com/up/results/_200911/th_20091120135943_freezer7pro.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200911/20091120135943_freezer7pro.jpg)
gianni1879
20-11-2009, 14:36
Direi che non è male, fai conto che facendo un piccolo calcolo sono almeno 20° in meno dello stock ;)
io con quel voltaggio, ma cpu a circa 3.5GHz ho raggiunto facilmente e superato gli 80°
per questo dico almeno 20° in meno di sicuro
Scusate tutti... una domanda veloce...
Mi ero fidato delle specifiche date sul sito dello shop online che recava:
KINGSTON HyperX 4 Gb (2x2Gb) ddr3 1333 Mhz CL7
[KHX1333C7D3K2/4G]
Capacità di memoria: 4 GB ( 2 x 2 GB )
Tipo aggiornamento : Generico
Memory
Tipo: DRAM
Tecnologia: DDR3 SDRAM
Fattore di forma: DIMM a 240 pin
Velocità memoria: 1333 MHz
Tempo di latenza: CL7 ( 7-7-7 )
Data Integrity Check (verifica integrità dati): Non ECC
Caratteristiche RAM: Senza buffer
Configurazione modulo: 256 x 64
Tensione di alimentazione: 1.5 V
Rivestimento terminali: Oro
Espansione/connettività
Slot compatibili: 2 x memoria - DIMM a 240 pin
Garanzia del produttore
Servizi e supporto Garanzia a vita
Ho notato però solo dopo aver ordinato i pezzi che sul sito della kingston è riportato che funzionano:
1.7v con latenze 7-7-7-20
1.5v con latenze 9-9-9
datasheet qui (http://www.valueram.com/datasheets/KHX1333C7D3K2_4G.pdf)
Volevo chiedere, siccome ho acquistato insieme a queste ram il processore i750,
se quando avvio il pc si settano a 1.7v subito e mi schiantano tutto, o se è possibile settare prima 1.5v senza incorrere in pericoli
BIGGlive360
29-11-2009, 12:15
avevo segnalato + volte che quelle ram (a proposito,c'è il thread apposito) vanno a 1.7v
secondo me di default vanno a 1.5v cl9-9-9 e poi devi impostare tu a cl7 se lo vuoi,ma anche se ti mettesse subito a 1.7v non succede niente,basta che entri nel bios e imposti 1.5
e cmq se non sbaglio il valore consigliato(e non tassativo) da intel e 1.65v con un margine di errore di 0.05v quindi anche 1.7 non sarebbe così grave.
ti consiglio di guardare il thread delle ram per farti un'idea + precisa e chiedere a chi è + esperto di me:)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2050425
GiZmo*99
30-11-2009, 18:10
ragazzi esiste un thread con l'elenco dei dissipatori CPU compatibili con sto socket?
Siccome mi sto guardando in giro non trovo le informazioni giuste
azzie :)
GiZ
...e mi iscrivo anche qui, mi è arrivato ieri con la M3F!
A proposito, quanto sente la mancanza del VT-d? Mi preoccupa un po' se la cosa si ripercuote sull' XP mode di Seven...
salve, visto il periodo natalizio in arrivo :D , sono in procinto di fare upgrade.
La mia attuale configurazione è la seguente:
Maximus II Formula
E8400
4GB Corsair DHX 6400 CL4
e avevo in mente un:
P7P55D PRO
i5 750
4GB Corsair Dominator CL8
Dite che noterei differenze prestazionali, considerando che come utilizzo maggiore: Gioco, Qualche video Encoding, e normale utilizzo (internet, film, rar)
o sarebbe meglio andare sull'i7 860 per avere un vantaggio maggiore o per l'uso quasi prettamente gaming mi conviene 750 visto anche il prezzo quasi dimezzato :)
Grazie mille in anticipo per le risposte!
gianni1879
01-12-2009, 11:45
ragazzi esiste un thread con l'elenco dei dissipatori CPU compatibili con sto socket?
Siccome mi sto guardando in giro non trovo le informazioni giuste
azzie :)
GiZ
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486552
chiedi lì ;)
cmq ce ne sono diversi per il skt 1156
Andre1970
01-12-2009, 12:15
Scusa ma per uso prettamente gaming non ti conviene magari tenerti il tuo? Forse dico una bestialità e qualcuno mi correggerà subito, ma secondo me per giocare il tuo 8400 con magari un po' (o un bel po') di overclock è + che buono.
salve, visto il periodo natalizio in arrivo :D , sono in procinto di fare upgrade.
La mia attuale configurazione è la seguente:
Maximus II Formula
E8400
4GB Corsair DHX 6400 CL4
e avevo in mente un:
P7P55D PRO
i5 750
4GB Corsair Dominator CL8
Dite che noterei differenze prestazionali, considerando che come utilizzo maggiore: Gioco, Qualche video Encoding, e normale utilizzo (internet, film, rar)
o sarebbe meglio andare sull'i7 860 per avere un vantaggio maggiore o per l'uso quasi prettamente gaming mi conviene 750 visto anche il prezzo quasi dimezzato :)
Grazie mille in anticipo per le risposte!
Come da consiglio posto qui....:D
Con everest ho minitorato il processore con il sistema in sign, e non mi arriva mai a 3.2 GHz, ma si ferma sempre 2.808 GHz. Provato con giochi tipo star wars force unleashed oppure code of honour 3. Forse questi sfruttano i 4 core e per questo non superano i 2.8 GHz? Grazie
gianni1879
01-12-2009, 17:00
Con everest ho minitorato il processore con il sistema in sign, e non mi arriva mai a 3.2 GHz, ma si ferma sempre 2.808 GHz. Provato con giochi tipo star wars force unleashed oppure code of honour 3. Forse questi sfruttano i 4 core e per questo non superano i 2.8 GHz? Grazie
il motivo è molto semplice:
devi abilitare da bios oltre al turbo mode (enable), anche la voce C-state e settarla inoltre su auto.
Prova ad aprire cpu-z e lanciare ad es. un banalissimo SuperPI ;)
Ciao
Bender77
01-12-2009, 17:03
Non usare everest ma usa cpuz e vedrai che con quello noterai che arriva a 3.2GHz
Magari non hai una versione di everest sufficentemente aggiornata ;)
Ovviamente segui anche il consiglio di gianni e vedi se nel bios è tutto settato come si deve
Non usare everest ma usa cpuz e vedrai che con quello noterai che arriva a 3.2GHz
Magari non hai una versione di everest sufficentemente aggiornata ;)
Ovviamente segui anche il consiglio di gianni e vedi se nel bios è tutto settato come si deve
Non va oltre i 2.808 anche con cpuz e superpi. Devo vedere nel bios la voce che mi avete consigliato di attivare. Ci sono rischi ad attivarla? Inoltre è preferibile cambiare il dissipatore box di intel? Premetto che ho installato le utility epu-6 engine di asus... interferiscono? Grazie
gianni1879
01-12-2009, 17:32
Non va oltre i 2.808 anche con cpuz e superpi. Devo vedere nel bios la voce che mi avete consigliato di attivare. Ci sono rischi ad attivarla? Inoltre è preferibile cambiare il dissipatore box di intel? Premetto che ho installato le utility epu-6 engine di asus... interferiscono? Grazie
come immaginavo, nessun rischio abilita quella voce e poi settala su auto, anche in idle la cpu consumerà meno e scalderà meno ;)
Ragazzi, potrei farvi una domanda? Devo assemblare un pc, e ho deciso di puntare sull'i5 come processore.
La configurazione è questa:
Alimentatore Corsair VX550W
Scheda Madre Asus P7P55D
Processore Intel Core i5 2.66 GHz (up to 3.20 Ghz)
Ram Corsair Dominator 1600Mhz 2x2Gb PC3-12800
Scheda Video ATI RADEON HD 4870 oppure ATI RADEON HD 5770
Secondo voi avrò problemi di compatibilità con gli altri componenti? Limiterà la scheda video? Scusate ma sono rimasto un po' indietro con le tecnologie dei processori...
P.S.: Consigli tra le due VGA?
Bender77
01-12-2009, 17:51
Ragazzi, potrei farvi una domanda? Devo assemblare un pc, e ho deciso di puntare sull'i5 come processore.
La configurazione è questa:
Secondo voi avrò problemi di compatibilità con gli altri componenti? Limiterà la scheda video? Scusate ma sono rimasto un po' indietro con le tecnologie dei processori...
P.S.: Consigli tra le due VGA?
Assolutamente nessun problema direi.Ci mancherebbe che con un i5 hai la scheda video limitata :)
Unico consiglio visto che devi comprare tutto nuovo,io prenderei un alimentatore almeno da 650W.Non che 550W non bastino ehh io ne ho uno da 500W e non ho problemi ma dato che ci sei perchè non prenderne uno un pò + potente per eventuali upgrade futuri ;)
F1R3BL4D3
01-12-2009, 18:02
Se non intende fare SLi o CF non serve averne uno più potente.
come immaginavo, nessun rischio abilita quella voce e poi settala su auto, anche in idle la cpu consumerà meno e scalderà meno ;)
Fatto. Adesso sono sui 3.200GHz con super PI in funzione da alcuni minuti, temperatura con dissi stock sui 50-55. Un pò alta?
Dici di cambiare dissi per sicurezza?
F1R3BL4D3
01-12-2009, 18:25
Il SPi è uno stress test sui generis.
Considerando quelle temperature sarebbe tutto ok, peccato che poi con altri programmi le cose non siano così.
Il SPi è uno stress test sui generis.
Considerando quelle temperature sarebbe tutto ok, peccato che poi con altri programmi le cose non siano così.
Dunque mi sonsigli di cambiare dissipatore... non vorrei spendere molto. MI consigli?
Bender77
01-12-2009, 18:32
Fatto. Adesso sono sui 3.200GHz con super PI in funzione da alcuni minuti, temperatura con dissi stock sui 50-55. Un pò alta?
Dici di cambiare dissi per sicurezza?
Direi che è nella norma,io con superpi sto su 53° ma superpi non stressa a fondo la cpu,se vuoi testare bene le temperatura prova a caricare tutti e 4 i core con prime95.
Tieni cmq conto che in situazioni di uso normale non avrai mai un carico al 100% sui 4 core,cmq ti da un idea un po + precisa della temp max che raggiungi.
Cmq se non fai overclock il dissy stock secondo me va bene
Direi che è nella norma,io con superpi sto su 53° ma superpi non stressa a fondo la cpu,se vuoi testare bene le temperatura prova a caricare tutti e 4 i core con prime95.
Tieni cmq conto che in situazioni di uso normale non avrai mai un carico al 100% sui 4 core,cmq ti da un idea un po + precisa della temp max che raggiungi.
Cmq se non fai overclock il dissy stock secondo me va bene
Ma il mio timore che giocando per un paio di orette possa salire molto la temperatura. Cosa ne pensi di un Arctic Cooling Freezer 7 Pro Rev. 2 che è economico. Mi tiene la cpu un pò più al fresco la cpu rispetto al dissy stock?
Bender77
01-12-2009, 19:30
Ma il mio timore che giocando per un paio di orette possa salire molto la temperatura. Cosa ne pensi di un Arctic Cooling Freezer 7 Pro Rev. 2 che è economico. Mi tiene la cpu un pò più al fresco la cpu rispetto al dissy stock?
Anche io avevo chiesto consiglio per un eventuale dissy economico da usare per questa cpu e mi hanno consigliato proprio quello.Credo che si un buon dissipatore dal costo contenuto,specialmente se non hai intenzione di fare overclock ;)
Prima però prova a fare il test con prime95 e controlla la temp,se stai con tutti e 4 i core sotto i 70° non penso ti serva un dissipatore diverso dallo stock.
Come ti ho detto il test con prime è una situazione estrema che difficilmente avrai,in un uso normale anche in game direi che puoi prendere la temp max ottenuta con prime e togliere una decina di gradi e hai la temp di esercizio per un uso normale
Anche io avevo chiesto consiglio per un eventuale dissy economico da usare per questa cpu e mi hanno consigliato proprio quello.Credo che si un buon dissipatore dal costo contenuto,specialmente se non hai intenzione di fare overclock ;)
Prima però prova a fare il test con prime95 e controlla la temp,se stai con tutti e 4 i core sotto i 70° non penso ti serva un dissipatore diverso dallo stock.
Come ti ho detto il test con prime è una situazione estrema che difficilmente avrai,in un uso normale anche in game direi che puoi prendere la temp max ottenuta con prime e togliere una decina di gradi e hai la temp di esercizio per un uso normale
Ho fatto per un pò il test prime95 e sono sui 70-75 gradi, nonostante un buon case con ventole interne. Quindi mi pare debba andare su un disispatore migliore. Non credo di fare overclock, dato che se va da solo a 3.2 Ghz penso che possa davvero bastare. In ide sono sui 25-27 gradi. Mi hanno consigliato sui 40 euro anche Mugen2 Rev.B della Scythe. Cosa ne pensi.
Bender77
01-12-2009, 20:26
Ho fatto per un pò il test prime95 e sono sui 70-75 gradi, nonostante un buon case con ventole interne. Quindi mi pare debba andare su un disispatore migliore. Non credo di fare overclock, dato che se va da solo a 3.2 Ghz penso che possa davvero bastare. In ide sono sui 25-27 gradi. Mi hanno consigliato sui 40 euro anche Mugen2 Rev.B della Scythe. Cosa ne pensi.
Beh anche io arrivo a circa 68°/70° con prime quindi direi che è più o meno nella norma,con il dissipatore stock le temp sono quelle.
Certo se vuoi stare tranquillo cambia il dissi e prendi uno di quelli che ti consigliano,io non sono molto ferrato sui dissipatori il secondo che hai detto non lo conosco :rolleyes:
Andre1970
01-12-2009, 20:50
Beh anche io arrivo a circa 68°/70° con prime quindi direi che è più o meno nella norma,con il dissipatore stock le temp sono quelle.
Certo se vuoi stare tranquillo cambia il dissi e prendi uno di quelli che ti consigliano,io non sono molto ferrato sui dissipatori il secondo che hai detto non lo conosco :rolleyes:
Ciao, il Freezer 7 pro rev.2 ce l'ho io, è abbastanza buono (se vai indietro di una pagina avevo postato le temp.) costa pochissimo e si installa in un minuto, lo Schythe è decisamente + performante se vuoi fare overclock spinti, costa di + e per montarlo devi smontare tutto (ha il backplate). Direi che dipende dalle esigenze, a default o overclock leggeri direi freezer, altrimenti mugen o altri..
gianni1879
01-12-2009, 21:07
secondo me se non vuoi fare oc, va bene per stare tranquilli, anche l'arctic cooling da 20€ ;)
Assolutamente nessun problema direi.Ci mancherebbe che con un i5 hai la scheda video limitata :)
Unico consiglio visto che devi comprare tutto nuovo,io prenderei un alimentatore almeno da 650W.Non che 550W non bastino ehh io ne ho uno da 500W e non ho problemi ma dato che ci sei perchè non prenderne uno un pò + potente per eventuali upgrade futuri ;)
Grazie mille. :D Sì, pensandoci bene ho controllato e ho visto che la differenza di prezzo tra un 550W e un 650W non è esagerata, quindi mi conviene prenderlo un po' più alto per non doverlo cambiare in futuro... Grazie. :D
Ciao, il Freezer 7 pro rev.2 ce l'ho io, è abbastanza buono (se vai indietro di una pagina avevo postato le temp.) costa pochissimo e si installa in un minuto, lo Schythe è decisamente + performante se vuoi fare overclock spinti, costa di + e per montarlo devi smontare tutto (ha il backplate). Direi che dipende dalle esigenze, a default o overclock leggeri direi freezer, altrimenti mugen o altri..
Ringrazio Gianni, Bender e Andre. Vada per il Freezer. La discriminante prezzo-bontà-facilità di montaggio ne fanno una scelta obbligata. Non ho proprio voglia di smontare la scheda madre dal case.
Eeeeeeeeeeevvivaaaaaaa!!!
Tra un paio di giorni sarò anche io un fortunato possessore di questo interessantissimo procione!!! :D
L'ho ordinato oggi da xxxxx a 148€ che mi sembra un prezzo ottimo, rispetto alla qualità della cpu....
L'ho abbinato ad una ASUS P75P55D e 2x2gb di G.Skill Ripjaws @1600 C7 :p
Dite che mi divertirò in overclock? :ciapet:
....mi iscrivo alla discussione!! :read:
_Sensei_
06-12-2009, 09:47
Eccomi :D Sono dei vostri! :read:
Devo montare il mio nuovo pc, ho tutti i pezzi qui accanto che mi guardano così: :mbe:
i5 750 :rolleyes:
p7p55d-pro :asd:
corsair xms3 4gb 1600 c8 :cool:
corsair hx650 :eek:
coolermaster storm scout :O
hd x1950 pro <--- da cambiare a natale
samsung spinpoint f3 500 gb
dvdrw sony
ho una fifa incredibile per il montaggio... :( vorrei comprare un dissipatore non stock ma in quel caso la fifa si alzerebbe a livelli esponenziali :cry:
per non parlare dell'update del bios della scheda madre...
consigli?! T_T
gianni1879
06-12-2009, 11:02
Eeeeeeeeeeevvivaaaaaaa!!!
Tra un paio di giorni sarò anche io un fortunato possessore di questo interessantissimo procione!!! :D
L'ho ordinato oggi da xxxxx a 148€ che mi sembra un prezzo ottimo, rispetto alla qualità della cpu....
L'ho abbinato ad una ASUS P75P55D e 2x2gb di G.Skill Ripjaws @1600 C7 :p
Dite che mi divertirò in overclock? :ciapet:
....mi iscrivo alla discussione!! :read:
ti divertirai :D
gianni1879
06-12-2009, 11:03
Eccomi :D Sono dei vostri! :read:
Devo montare il mio nuovo pc, ho tutti i pezzi qui accanto che mi guardano così: :mbe:
i5 750 :rolleyes:
p7p55d-pro :asd:
corsair xms3 4gb 1600 c8 :cool:
corsair hx650 :eek:
coolermaster storm scout :O
hd x1950 pro <--- da cambiare a natale
samsung spinpoint f3 500 gb
dvdrw sony
ho una fifa incredibile per il montaggio... :( vorrei comprare un dissipatore non stock ma in quel caso la fifa si alzerebbe a livelli esponenziali :cry:
per non parlare dell'update del bios della scheda madre...
consigli?! T_T
che paura??
più facile a farsi che a dirsi :)
gianni1879
08-12-2009, 09:08
Volevo segnalarvi ai possessori del dissipatore stock di controllare per bene l'impronta della base in rame sulla cpu, infatti sembra che in molti casi il dissy non combacia perfettamente sulla cpu e che quindi questo fa in modo, in alcuni casi, che le temp della cpu siano un pò troppo elevate.
Io stesso ho controllato ed in effetti l'impronta era praticamente metà della cpu, una parte della cpu non faceva bene il contatto con il dissipatore.
vuoi dire che posso montare il freezer 7 pro rev.2 sulla asus p7p55d senza dover togliere la mobo dal case? spero proprio sia cosi, senno mi tengo lo stock che a volte raggiunge anche i 75 :(
Andre1970
08-12-2009, 10:59
vuoi dire che posso montare il freezer 7 pro rev.2 sulla asus p7p55d senza dover togliere la mobo dal case? spero proprio sia cosi, senno mi tengo lo stock che a volte raggiunge anche i 75 :(
Ciao, si installa senza smontare la mobo, ha una specie di push pin, non ha backplate. Anche l'xtreme si monta così nel caso volessi più prestazioni.
gianni1879
08-12-2009, 11:25
Ciao, si installa senza smontare la mobo, ha una specie di push pin, non ha backplate. Anche l'xtreme si monta così nel caso volessi più prestazioni.
di riuscire ci si riesce, ma io per assicurarmi che era montato in maniera corretta ho smontato la mobo, anche xk dovevo prendere la misura della staffa per il WaterBlock
ciao, trovo il pro a 18 e l'extreme a 30. considera che almeno inizialmente non mi interessa molto occare, pero' sono estremamente attento al rumore, qual'e' meno rumoroso? inoltre devo controllare lo spazio disponibile o il dissi entra in qualunque case?
d.garner
08-12-2009, 12:27
Io ho avuto un ARCTIC COOLING Freezer Xtreme ed è un dissi onesto, ma per queste cpu che tendono ad essere caldine, non lo vedo molto indicato.
Se si fà un piccolo sforzo economico in più, ci sono motri (in fatto di performance), come:
Prolimatech Mega Shadow
http://www.pccasegear.com/UserFiles/megashadowb.jpg
Xigmatek Thor's Hammer
http://xtreview.com/images/Xigmatek%20thors%20hammer%2001.jpg
Ma soprattutto il nuovissimo Noctuna NH-D14
http://farm4.static.flickr.com/3405/3633117530_77915bbb7b.jpg
Dal mio punto di vista, correte il rischio di risparmiare adesso e di mangiarvi le mai in futuro, perchè non siete in grado di "spremere" le reali potenzialità delle vostre cpu (e magari decidete di spendere soldi, per la seconda volta, per comprare un dissi serio). ;)
Che ne pensi del Cocage True Spirit? Su un noto sito di e-commerce ho trovato tutto il necessario per adattarlo al socket 1156. ;)
ParadiseEagle87
08-12-2009, 18:17
Ragazzi, c'è qualcosa che non quadra con la mia CPU, guardate:
http://img11.imageshack.us/img11/6659/immaginesll.th.jpg (http://img11.imageshack.us/i/immaginesll.jpg/)
Non ho effettuato nessun overclock. Dal BIOS tutto è impostato su AUTO.
La mia configurazione è scritta nella mia firma
In più adesso ha iniziato a fare uno strano rumore.
Avete presente il rumore degli scontrini della cassa? UGUALE!!
Pensavo fossero gli HDD o le ventole...invece è proprio la CPU che fa sto rumore (non continuo cmq, solo quando carica)
:confused: :confused: :confused:
Sta fondendo qualcosa? :confused: :confused: :confused:
Mr Burns
08-12-2009, 18:34
dallo screen cmq va tutto bene! Cosa non ti convince???:)
ParadiseEagle87
08-12-2009, 18:36
dallo screen cmq va tutto bene! Cosa non ti convince???:)
Adesso dal BIOS ho impostato l'overclock automatico (extreme tweaker) a 3,2GHZ.
La CPU ha smesso di fare rumore, il PC sembra stabile ma non capisco per quale motivo CPU-Z dice che va solo a 1,45GHz! Ogni tanto sale a 3,2 per pochissimi secondi e poi ritorna a 1,45Ghz :confused: :confused: :confused:
Mr Burns
08-12-2009, 18:40
ah per l'overclock passo la mano a persone piu esperte....anche perchè nn lo faccio ergo nn saprei aiutarti
ParadiseEagle87
08-12-2009, 18:41
ah per l'overclock passo la mano a persone piu esperte....anche perchè nn lo faccio ergo nn saprei aiutarti
Però la cosa strana è che anche SENZA overlock (quindi tutto default a 2,66Ghz), CPU-Z leggeva una velocità di 1,2Ghz!!
F1R3BL4D3
08-12-2009, 18:43
Adesso dal BIOS ho impostato l'overclock automatico (extreme tweaker) a 3,2GHZ.
La CPU ha smesso di fare rumore, il PC sembra stabile ma non capisco per quale motivo CPU-Z dice che va solo a 1,45GHz! Ogni tanto sale a 3,2 per pochissimi secondi e poi ritorna a 1,45Ghz :confused: :confused: :confused:
Sono le funzioni di risparmio energetico che avrai lasciato attive da bios.
ParadiseEagle87
08-12-2009, 19:03
Vi riporto i settaggi del mio BIOS:
Schermata "Extreme Tweaker"
CPU Ratio Setting: 20.0
Intel SpeedStep Tech: Enabled
BCLK Freq.: 160
PCIE Freq.: 100
DRAM Freq.: DDR3-1600MHz
QPI Freq.: Auto
CPU Clock Amplitude: Auto
PCH Clock Amplitude: Auto
CPU Clock Skew: Auto
PCH Clock Skew: Auto
Extreme OV: Disabled
Full Phase Control: Full Phase
Load Line Calibration: Auto
CPU Voltage Mode: VID
CPU Voltage: 1,25
CPU PLL Voltage: 1,80200
IMC Voltage: 1,41775
PCH Voltage: 1,07325
DRAM Voltage: Auto
CPU Spread Spectrum: Auto
PCIE Spread Spectrum: Auto
Schermata Advanced --> CPU Configuration
CPU Ratio Setting: 20.0
C1E Support: Enabled
Hardware Prefetcher: Enabled
Adjacent Cache Line Prefetch: Enabled
Max CPUID Value Limit: Disabled
Intel Virtualization Tech: Enabled
CPU TM Function: Enabled
Execute-Disable Bit Capability: Enabled
Active Processor Cores: All
A20 M: Disables
Intel C-state Tech: Disabled
F1R3BL4D3
08-12-2009, 19:32
Prova a togliere il C1E.
ryosaeba86
09-12-2009, 22:55
ragazzi ho 2 domande su questo procio...ma nn posso montare con questa cpu memorie ddr1600 senza fare per forza oc???
e poi ma il dissi integrato ...si monta facile??? con il mio vecchio quad e il dissi intel ho perso un'ora ad agganciare quelle viti in plastica orrende...mettevo una...scappava l'altra....!!!!
Grazie...
F1R3BL4D3
09-12-2009, 23:00
Si, devi per forza fare OC per avere le memorie a 1600 MHz.
Il sistema di aggancio è sempre lo stesso (push-pin) però il dissi stock fa veramente pena. Se riesci, cambialo, anche con qualcosa di economico (intorno ai 20€).
ryosaeba86
09-12-2009, 23:04
Si, devi per forza fare OC per avere le memorie a 1600 MHz.
Il sistema di aggancio è sempre lo stesso (push-pin) però il dissi stock fa veramente pena. Se riesci, cambialo, anche con qualcosa di economico (intorno ai 20€).
ok...grazie mille...mi sai indicare qualche prodotto compatibile...magari con aggancio di normali viti??
F1R3BL4D3
09-12-2009, 23:07
Con l'aggancio a vite devi andare su prodotti che hanno il backplate (e costano più di 20€).
the_dominator
10-12-2009, 12:34
Domandina da noob:
La versione Box sarebbe quella inscatolata con dissipatore stock e quella tray senza il dissi? cambia solo questo?
Quindi se uno ha intenzione di prendersi un altro dissipatore è meglio puntare la tray? (che costa un qualcosina in meno)
ParadiseEagle87
10-12-2009, 13:26
Domandina da noob:
La versione Box sarebbe quella inscatolata con dissipatore stock e quella tray senza il dissi? cambia solo questo?
Quindi se uno ha intenzione di prendersi un altro dissipatore è meglio puntare la tray? (che costa un qualcosina in meno)
Fossi in te, acquisterei la versione tray che costa meno e a quello che risparmi ci aggiungi qualcosina e ti compri un dissipatore decente
Credo che cambi anche la garanzia: mi sembra 3 anni per la box e 2 per la tray. Chiedo conferma ai più esperti.
Credo che cambi anche la garanzia: mi sembra 3 anni per la box e 2 per la tray. Chiedo conferma ai più esperti.
E' 1 anno per la versione tray ed i 3 anni sono suddivisi in 2 presso lo shop e 1 anno rimanente presso Intel :)
ryosaeba86
11-12-2009, 20:27
ragazzi ma se con un i5 nn facendo oc monto delle ram ddr3 1333 da 1,65v... nn mi vengono viste a quella frequenza??
devo comprarle a 1,5v 1333mhz???
grazie
Andre1970
11-12-2009, 20:36
ragazzi ma se con un i5 nn facendo oc monto delle ram ddr3 1333 da 1,65v... nn mi vengono viste a quella frequenza??
devo comprarle a 1,5v 1333mhz???
grazie
Le 1333 da 1,65 sono perfette se non vuoi fare overclock. A default verranno viste proprio a 1333.
Devilmen84
11-12-2009, 20:53
Le 1333 da 1,65 sono perfette se non vuoi fare overclock. A default verranno viste proprio a 1333.
Fatemi capire un attimo. Praticamente se prendo delle ram a 1600 la cpu me li vede a 1333 a meno che non faccio un pò di overclock giusto? Quindi se ho delle 1600 CL7 e non overclocco me le vede a 1333 con latenze più alte?
F1R3BL4D3
11-12-2009, 21:00
Fatemi capire un attimo. Praticamente se prendo delle ram a 1600 la cpu me li vede a 1333 a meno che non faccio un pò di overclock giusto? Quindi se ho delle 1600 CL7 e non overclocco me le vede a 1333 con latenze più alte?
Le latenze puoi anche regolarle senza fare OC di frequenza. Per il resto si, in virtù del divisore massimo supportato dal controller di memoria per le CPU Core i5 che è di 2:10 (e non 2:12 come per le CPU Core i7).
Devilmen84
11-12-2009, 21:26
Le latenze puoi anche regolarle senza fare OC di frequenza. Per il resto si, in virtù del divisore massimo supportato dal controller di memoria per le CPU Core i5 che è di 2:10 (e non 2:12 come per le CPU Core i7).
Mi sembra di aver letto che da bios c'è una voce che imposta automaticamente le ram a 1600. E' vero?
F1R3BL4D3
11-12-2009, 21:28
Mi sembra di aver letto che da bios c'è una voce che imposta automaticamente le ram a 1600. E' vero?
Si, perché fa l'OC del bclock e quindi con il divisore massimo di 2:10 le ram arrivano a 1600 MHz (è un'escamotage).
Devilmen84
11-12-2009, 21:29
Si, perché fa l'OC del bclock e quindi con il divisore massimo di 2:10 le ram arrivano a 1600 MHz (è un'escamotage).
Praticamente fa un OC automatico?
F1R3BL4D3
11-12-2009, 21:31
Fondamentalmente si.
Devilmen84
11-12-2009, 21:39
Fondamentalmente si.
Ed è una cosa sicura? Cioè è sempre un OC quindi aumenterà pure la temperatura giusto?
F1R3BL4D3
11-12-2009, 21:43
Ed è una cosa sicura? Cioè è sempre un OC quindi aumenterà pure la temperatura giusto?
Si. Però io consiglio di fare tutto in manuale e non affidarsi a sistemi dei produttori (per quanto siano migliorati con il tempo, anche solo da C2D a Core iX). Molto meglio ottimizzare sapendo ciò che si fa e facendolo in maniera consapevole.
Devilmen84
11-12-2009, 21:46
Si. Però io consiglio di fare tutto in manuale e non affidarsi a sistemi dei produttori (per quanto siano migliorati con il tempo, anche solo da C2D a Core iX). Molto meglio ottimizzare sapendo ciò che si fa e facendolo in maniera consapevole.
Ma quindi se uno non ha intenzione di fare overclock è meglio prendere delle ram 1600 CL7 o 1333 semplre CL7?
F1R3BL4D3
11-12-2009, 21:52
Le seconde. Le prime non verrebbero sfruttate (per OC escludo anche quello automatico).
Bender77
11-12-2009, 21:59
Quello che fa la funzione automatica della scheda madre non è altro che portare il fsb a 160 e il moltiplicatore fisso a x17 così hai le ram che lavorano a 1600MHz e il processore che lavora FISSO a 2.7GHz.
In pratica il procio così non viene overcloccato perche rimane circa alla stessa freq di default cioè 2.66GHz però il problema è che perdi la funzione turbo boost.
Con la funzione turbo boost invece il processore può lavorare anche a 2.8GHz o 3.2GHz a seconda del carico dei core.
Secondo me non vale per niente la pena di usare questo metodo per portare le ram a 1600,tanto vale usarle a 1333MHz e abbassare i timings come ho fatto io oppure prendere direttamente le 1333 se non ti interessa un futuro overclock ;)
Devilmen84
11-12-2009, 22:22
Ok grazie mille per le info
ParadiseEagle87
12-12-2009, 19:38
EDIT
Ciao a tutti... Avrei un quesito per voi esperti :)
Ho impostato il mio i5 a 160 di base clock per sfruttare la ram DDR3 1600 e portare così il procio a 3.2 con turbo mode fino a 3.8 Ghz. Ho visto che il v core segnalato da cpuid arriva in alcune situazioni a 1.344 (dallo 0.9 in idle)... E' troppo? Ho impostato qualcosa in modo errato dal bios della mia asus p7p55d? Sinceramente ho lasciato tutto a defaul (auto) tranne il settaggio del base clock! Il sistema è stabile ma vorrei un vostro parere per stare più tranquillo! Grazie :)
P.S. Credo di stare troppo alto pure come temperature vero?
[img=http://img13.imageshack.us/img13/1821/catturaim.jpg] (http://img13.imageshack.us/i/catturaim.jpg/)
Dissipatore stock sotto stress tocco 98° O_O in idle sui 43/45
ParadiseEagle87
16-12-2009, 18:43
Ciao ragazzi,
il mio processore sta impazzendo. Effettuo un qualsiasi tipo di operazione e il processore emette un suono stranissimo durante ogni caricamento (lo stesso rumore quando la cassa stampa uno scontrino!!)
Ho controllato tutte le ventole, nessun problema.
Ho controllato tutti i cavi, nessun problema (non toccano le palette delle ventole)
Così ho avvicinato l'orecchio al dissipatore e ho scoperto che il rumore viene da lì.
Il dissipatore non credo possa fare questo rumore perchè è passivo (collegato cmq con una noctua nfp-12)
Quindi o è il processore o c'è qualcosa che non va con la scheda madre.
L'unica cosa sicura è che il rumore viene dal punto in cui è montato il procio.
Secondo voi cosa può essere?
E' la prima volta che mi succede!
Andre1970
16-12-2009, 19:22
Ciao a tutti... Avrei un quesito per voi esperti :)
Ho impostato il mio i5 a 160 di base clock per sfruttare la ram DDR3 1600 e portare così il procio a 3.2 con turbo mode fino a 3.8 Ghz. Ho visto che il v core segnalato da cpuid arriva in alcune situazioni a 1.344 (dallo 0.9 in idle)... E' troppo? Ho impostato qualcosa in modo errato dal bios della mia asus p7p55d? Sinceramente ho lasciato tutto a defaul (auto) tranne il settaggio del base clock! Il sistema è stabile ma vorrei un vostro parere per stare più tranquillo! Grazie :)
P.S. Credo di stare troppo alto pure come temperature vero?
[img=http://img13.imageshack.us/img13/1821/catturaim.jpg] (http://img13.imageshack.us/i/catturaim.jpg/)
Dissipatore stock sotto stress tocco 98° O_O in idle sui 43/45
98 gradi???? Abbassa subito il vcore e/o cambia il dissi stock e/o abbassa il bclk prima di friggere tutto! Ma con 98 gradi non si blocca/spegne/va in protezione?
Beseitfia
16-12-2009, 19:24
finalmente sono riuscito a montare il nuovo pc e dopo vari problemi funziona alla grande! Ho appena dato un occhiata alla temperetarua del procio (non overclockato) e stanno tutte in media sui 22 gradi...ho un buon margine di overclock? fino a dove posso arrivare?
98 gradi???? Abbassa subito il vcore e/o cambia il dissi stock e/o abbassa il bclk prima di friggere tutto! Ma con 98 gradi non si blocca/spegne/va in protezione?
Ho rimesso tutto default... :D No nessun problema e sistema stabile dopo 30 minuti di codifica in h264! :)
Ora arrivo massimo ad 80... Credo di dover mettere una ventola aggiuntiva però, il case è piccolo e poco areato!
Andre1970
16-12-2009, 20:23
Ho rimesso tutto default... :D No nessun problema e sistema stabile dopo 30 minuti di codifica in h264! :)
Ora arrivo massimo ad 80... Credo di dover mettere una ventola aggiuntiva però, il case è piccolo e poco areato!
80 sono ancora tanti, il dissi stock comunque non fa tanto meglio di così anche in un case + aerato... anche a me superava i 70 gradi molto facilmente.
Chiedi qui sul forum nelle rispettive sezioni, c'è quella per case e dissipatori, quella per le ventole + silenziose, c'è anche un thread per l'overclock dell' I5 750. Ciao.
Andre1970
16-12-2009, 20:26
finalmente sono riuscito a montare il nuovo pc e dopo vari problemi funziona alla grande! Ho appena dato un occhiata alla temperetarua del procio (non overclockato) e stanno tutte in media sui 22 gradi...ho un buon margine di overclock? fino a dove posso arrivare?
Ciao, le temperature che contano sono quelle sotto sforzo (prime 95 o lynx), la temperatura in idle conta poco (comunque 22 sono davvero pochissimi, come li hai rilevati?)... per domande riguardanti l'overclock comunque leggi e chiedi qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2049588&page=32
80 sono ancora tanti, il dissi stock comunque non fa tanto meglio di così anche in un case + aerato... anche a me superava i 70 gradi molto facilmente.
Chiedi qui sul forum nelle rispettive sezioni, c'è quella per case e dissipatori, quella per le ventole + silenziose, c'è anche un thread per l'overclock dell' I5 750. Ciao.
Si credo sia proprio un problema del dissipatore standard. Ho messo una ventola sul case che butta aria fresca proprio sul dissipatore ma sotto sforzo sto toccando comunque i 78°... Servirebbe a qualcosa mettere la pasta all'argento invece sulla pellicola standard sul dissipatore con cui l'ho montato?
F1R3BL4D3
16-12-2009, 20:33
Ciao ragazzi,
il mio processore sta impazzendo. Effettuo un qualsiasi tipo di operazione e il processore emette un suono stranissimo durante ogni caricamento (lo stesso rumore quando la cassa stampa uno scontrino!!)
Ho controllato tutte le ventole, nessun problema.
Ho controllato tutti i cavi, nessun problema (non toccano le palette delle ventole)
Così ho avvicinato l'orecchio al dissipatore e ho scoperto che il rumore viene da lì.
Il dissipatore non credo possa fare questo rumore perchè è passivo (collegato cmq con una noctua nfp-12)
Quindi o è il processore o c'è qualcosa che non va con la scheda madre.
L'unica cosa sicura è che il rumore viene dal punto in cui è montato il procio.
Secondo voi cosa può essere?
E' la prima volta che mi succede!
Quasi sicuramente sono i componenti della sezione di alimentazione della CPU. Come sei messo a temperature in quella zona?
Le CPU non fanno rumore.
Beseitfia
16-12-2009, 20:37
ma com è possibile che in idle cpu z mi rileva solo 1203 mhz?? :eek:
F1R3BL4D3
16-12-2009, 20:43
ma com è possibile che in idle cpu z mi rileva solo 1203 mhz?? :eek:
Risparmio energetico attivato?
Andre1970
16-12-2009, 20:48
Si credo sia proprio un problema del dissipatore standard. Ho messo una ventola sul case che butta aria fresca proprio sul dissipatore ma sotto sforzo sto toccando comunque i 78°... Servirebbe a qualcosa mettere la pasta all'argento invece sulla pellicola standard sul dissipatore con cui l'ho montato?
Cambia poco... è il dissi che fa pena... se non fai overclock spinti ti consiglio il freezer 7 pro rev.2 della Arctic Cooling, costa poco ed io mi trovo bene, credo che lo cambierò per salire di + con l'overclock. Per darti un'idea ora sono a bclk 160 con turbo attivo e non ho problemi di temperatura, non supero mai i 70 con ventola regolata a poco + di 1000 giri.
Andre1970
16-12-2009, 20:49
Intel Speedstep attivato?
F1R3BL4D3
16-12-2009, 20:54
Intel Speedstep attivato?
Si, sicuramente.
Beseitfia
16-12-2009, 21:01
non so io ho lasciato tutto default per ora...Da dove posso vederlo e disattivarlo eventualmente?? Ho provato a giocare a resident evil 5 e con cpuz ho notato che saliva fino a 2700 mhz...disattivando il risparmio energetico rischio di bruciare qualcosa?
Mr Burns
16-12-2009, 21:07
no non bruci niente....:)
Beseitfia
16-12-2009, 21:11
no non bruci niente....:)
da dove posso vedere se ho il risparmio energia attivo?
Andre1970
16-12-2009, 21:18
da dove posso vedere se ho il risparmio energia attivo?
Nel bios.
Mr Burns
entri nel bios, advanced---> cpu configuration disattiva CPU TM Function e Intel C-STATE (cmq non penso sia quello il problema)
CIAO
F1R3BL4D3
Non è un problema. E' una funzione prevista e utile. Lasciala attiva visto che sei a default.
Beseitfia
16-12-2009, 21:35
Nel bios.
imposto il turbo mode? se lascio il risparmio energetico in pratica in idele mi consuma di meno ma in full load va normale no?
F1R3BL4D3
16-12-2009, 21:39
Ovviamente...
Andre1970
16-12-2009, 21:56
Aggiungo solo che avendo un buon dissi attivare il turbo è il minimo che puoi fare :D , ciao.
gianni1879
16-12-2009, 22:44
quando montate il dissipatore stock, controllate bene l'impronta della base in rame che faccia presa sulla cpu
ParadiseEagle87
17-12-2009, 00:09
Quasi sicuramente sono i componenti della sezione di alimentazione della CPU. Come sei messo a temperature in quella zona?
Le CPU non fanno rumore.
Facendo overclock il rumore sparisce ...mha.. :doh:
Giuliodmr
17-12-2009, 17:11
Ragazzi stasera devo montare anche io questo processore su una Asus P7P55D avete qualche dritta/consiglio da darmi??
Grazie!!!
Andre1970
17-12-2009, 17:29
Ragazzi stasera devo montare anche io questo processore su una Asus P7P55D avete qualche dritta/consiglio da darmi??
Grazie!!!
Consigli particolari no (se non quello ottimo di Gianni di controllare bene se il dissi è installato come si deve), tu monta tutto e poi se qualcosa non va siamo qui, ciao.
PS l'unico consiglio forse potrebbe essere quello di spendere qualche euro per un dissi decente, il procio è ottimo e sale facilmente, ma col dissi stock ti fermi subito per via delle temperature...
è normale questa schermata?non dovrebbe segnare 2670Mhz in Core Speed?e il voltaggio è giusto?non faccio overclock
http://i49.tinypic.com/1pb04m.jpg
il core speed varia a seconda del multiplier che a volte è 24 poi 23 20 è giusto cosi?
F1R3BL4D3
20-12-2009, 21:48
è normale questa schermata?non dovrebbe segnare 2670Mhz in Core Speed?e il voltaggio è giusto?non faccio overclock
http://i49.tinypic.com/1pb04m.jpg
il core speed varia a seconda del multiplier che a volte è 24 poi 23 20 è giusto cosi?
Turbo Mode.
Turbo Mode.
e quindi?non rischio nulla con il dissipatore default?
Mr Burns
20-12-2009, 22:08
non succede nulla...:)
Beseitfia
20-12-2009, 22:15
non succede nulla...:)
come faccio ad attivare il turbo mode fino a 3.2 ghz da bios tenendo comunque attivo il risparmio energetico? Adesso non mi voglio ancora a mettere ad overcloccare seriamente visto che sto aspettando il dissi nuovo (sono ancora con quello stock)
Mr Burns
20-12-2009, 22:24
Attiva la funzione C-STATE, SPEEDSTEP e TURBO MODE dal bios
ciao! :)
Beseitfia
20-12-2009, 23:12
Attiva la funzione C-STATE, SPEEDSTEP e TURBO MODE dal bios
ciao! :)
ho attivato il turbo mode ma mi sale massimo a 2.8 ghz sotto sforzo...ho varie cose tipo Cpu enhane halt, c3 c6 c7 ,ma non trovo nessuno speed step :mbe: ...in pratica ho lasciato tutto in automatico tranne tubo boost (l ho messo su attivo) e enable cor (su all 4 cores)
Mr Burns
20-12-2009, 23:52
prova superpi anche da 2MB....vedrai che sale anche se non fisso fino a 3.2 Ghz....
devil_mcry
21-12-2009, 01:50
secondo voi, l'ht del processore e solo logica no? cioe microcode? magari un giorno si potrà sbloccare a i7 o è utopia pura?
F1R3BL4D3
21-12-2009, 19:27
secondo voi, l'ht del processore e solo logica no? cioe microcode? magari un giorno si potrà sbloccare a i7 o è utopia pura?
Utopia.
Quiksilver
22-12-2009, 22:51
ciao ragazzi..a gennaio aggiorno il mio pc..
non so se buttarmi su AMD X4 955 o intel core I5
perchè secondo voi, essendo nel thread dell'i5 dovrei scegliere questo? :D
ciao ragazzi..a gennaio aggiorno il mio pc..
non so se buttarmi su AMD X4 955 o intel core I5
perchè secondo voi, essendo nel thread dell'i5 dovrei scegliere questo? :D
il processore di fascia media intel supera il processore top gamma amd.
non vedo molti motivi per prendere un amd ora come ora.
inoltre questo è un socket nuovo e (si spera) anche più aggiornabile.
secondo voi è rischioso per la cpu tenere un voltaggio delle ram leggermente superiore a 1.65v ? (1.6562 nel mio caso)
Andre1970
23-12-2009, 11:43
secondo voi è rischioso per la cpu tenere un voltaggio delle ram leggermente superiore a 1.65v ? (1.6562 nel mio caso)
Direi di no.
Quiksilver
23-12-2009, 16:56
lo shop che lo vende a meno?
lo shop che lo vende a meno?
trovaprezzi è tuo amico ;)
ad ogni modo io mi sono sempre trovato bene dalla chiave. i prezzi sono quasi sempre i più bassi della rete, spedizioni veloci e assistenza disponibile.
ciao a tutti, mi è appena arrivato l'i5, e l'ho montato su una mobo p55a-ud3. solo che è settato a 3.2 gHz :confused: come lo porto a 2.66? visto che ora non voglio oc
fotomodello1
24-12-2009, 17:41
ciao a tutti, mi è appena arrivato l'i5, e l'ho montato su una mobo p55a-ud3. solo che è settato a 3.2 gHz :confused: come lo porto a 2.66? visto che ora non voglio oc
ho la tua stessa config ed ho installato il software della gigabyte easy tune 6
qui risulta che la frequenza del procio è 2.66 senza overclockare mentre con cpuZ risluta che la frequenza del mio procio è 1.2GHz:confused:
ho la tua stessa config ed ho installato il software della gigabyte easy tune 6
qui risulta che la frequenza del procio è 2.66 senza overclockare mentre con cpuZ risluta che la frequenza del mio procio è 1.2GHz:confused:
a me pure li da 2.66 mentre su cpuZ mi da 3.2 :confused:
Andre1970
24-12-2009, 20:50
Ibra hai probabilmente il turbo attivo, il molti della cpu sta a 20 o 21X se tutti e quattro i core(s) sono attivi, quando 1 o + core non lavorano alza la frequenza degli altri fino a 24x (133x24=proprio i 3200 circa che rilevi).
fotomodello tu invece hai attivo qualche risparmio energetico - speedstep - cstate, tutte funzioni utili, quando il procio non sta lavorando cala la frequenza e risparmia energia.
Notte, vado a cena, auguri!
fotomodello1
24-12-2009, 22:06
grazie, auguri anche a te
mi guarderò un po' in giro per caèire cosa imita la bestiolina.....che per me è già superpotente così com'è....ma vorrei fare qualche bench a manetta per curiosità visto che il mezzo lo consente......
Quiksilver
24-12-2009, 22:12
grazie, auguri anche a te
mi guarderò un po' in giro per caèire cosa imita la bestiolina.....che per me è già superpotente così com'è....ma vorrei fare qualche bench a manetta per curiosità visto che il mezzo lo consente......
da che sito l'hai ordinato? e quanto ci ha messo?
da che sito l'hai ordinato? e quanto ci ha messo?
io l'ho preso su e key, e mi è arrivato in due giorni :D
Ciao ragazzi, ho un dubbio sulla mia installazione. A PC a regime, quando vi segnalata di temperatura CPU nel BIOS?
gianni1879
29-12-2009, 10:20
Ciao ragazzi, ho un dubbio sulla mia installazione. A PC a regime, quando vi segnalata di temperatura CPU nel BIOS?
la temp controllala da windows tramite realtemp o affini
Salve stavo da tempo pensando a questo processore anche perchè avevo bisogno di un procio che mi permettesse di non essere cpu limited sfruttando al massimo la gtx260....Voi credete che sia una buona scelta?
Salve stavo da tempo pensando a questo processore anche perchè avevo bisogno di un procio che mi permettesse di non essere cpu limited sfruttando al massimo la gtx260....Voi credete che sia una buona scelta?
Per non essere cpu limited, penso ti basterebbe anche qualcosa in meno, ma visto il prezzo invitante di questo processore, lo ritengo un'ottima scelta.
Resta da considerare la spesa extra per scheda madre ed eventualmente ram ddr3.
Se tu postassi la tua configurazione attuale, sarebbe più facile aiutarti. ;)
gianni1879
29-12-2009, 13:50
sicuramente è una scelta valida ;)
Ok perfetto...Posto tutto allora
procio attuale e5400
mobo p5q se plus
ram kit 2x2gb corsair cl5 ddr2
ali coolermaster m700
samsung t200
purtroppo nei giochi si vede come si abbassano gli fps delle volte repentinamente io credo proprio di essere cpu limited ....
Fatemi sapere cosa mi conviene fare ovviamente se c'è qualche soluzione con i5 tanto meglio :D
gianni1879
29-12-2009, 14:15
pensavo avessi una vecchia cpu, cmq un e5400 dovrebbe garantirti buoni fps, magari se lo cloccki un pò sui 3GHz ed oltre ti conviene mantenere la tua cpu e il testo.
Se invece vuoi passare ad un quad un i5 potrebbe essere la scelta, anche se potresti optare per un vecchio quadcore skt 775.
viper-the-best
29-12-2009, 16:37
ho una giga ud4..con un overclock leggero del bclk a 145, ma mantenendo le funzioni di turbo e risparmio attivate (1305 a riposo, 2900 con 4 core e 3480 con 1 core) mi consigliate di modificare il voltaggio della cpu? se si di quanto?
grazie un salutone!
la temp controllala da windows tramite realtemp o affini
Sì, certo Gianni, è che montato tutto l'impianto non mi aspettavo 45° nel BIOS, ma poco più della temperatura ambiente. Se tutto va bene stasera finisco di installare il PC e parto con i test.
ho una giga ud4..con un overclock leggero del bclk a 145, ma mantenendo le funzioni di turbo e risparmio attivate (1305 a riposo, 2900 con 4 core e 3480 con 1 core) mi consigliate di modificare il voltaggio della cpu? se si di quanto?
grazie un salutone!
Se è stabile così, direi di no... anzi, proverei pure il downclock.
Filodream
29-12-2009, 21:13
ragazzi ho appena installato questo processore sul pc di un cliente con la maximus 3 GENE.
Dal bios ho delle temperature stratosferiche.. oltre 50°c appena acceso!
Ma una volta arrivato su win e avviato CORETEMP, le temperature dei 4core sono nella norma (da 34 a 38).
Chi ha ragione?
devil_mcry
29-12-2009, 21:17
ragazzi ho appena installato questo processore sul pc di un cliente con la maximus 3 GENE.
Dal bios ho delle temperature stratosferiche.. oltre 50°c appena acceso!
Ma una volta arrivato su win e avviato CORETEMP, le temperature dei 4core sono nella norma (da 34 a 38).
Chi ha ragione?
we filoooooooo ti ricordi di me :D?
cmq è un problema tipico di asus i sensori sballati prendi con riferimento coretemp per le temp
a qualcuno è capitato che su seven nonostante sia attivo lo speedstep non va?
Filodream
29-12-2009, 21:37
cavolo certo che mi ricordo :D
Grazie della info, è un sollievo!
stranamente poi ora il sensore dal bios sembra quasi in linea con quanto dichiarato da coretemp...:doh:
Mah...
Cmq in questo pc c'è Seven e lo speedstep sta funzionando.
Mr Burns
29-12-2009, 21:42
win 7 Home Edition 64bit nessun problema....:) è una bestiolina questa CPU!!!:D
Campioni del Mondo 2006!!
29-12-2009, 22:06
io sono indeciso tra questo e l'amd 630..
Con amd potrei conservare la ram.. in generali intel mi costerebbe 200 euro in piu..
secondo voi li vale?
Mr Burns
29-12-2009, 22:11
Io dico che non c'è storia....l'i5 gli fa la bua in TUTTO :D
http://www.anandtech.com/cpuchipsets/showdoc.aspx?i=3638&p=5
Campioni del Mondo 2006!!
29-12-2009, 22:15
come prestazioni sicuro..
ma tenendo conto anche il prezzo e il fatto che devo cambiare anche le ram?
Voi che fareste? uso multitasking e qualche gioco..
200 euro so sacchi!!
Mr Burns
29-12-2009, 22:18
Se devi cambiare solo la CPU ti conviene l'amd, se invece conservi solo la ram ma cambi anche la mobo a mio avviso ti conviene i5
bye :)
Athlon X4
29-12-2009, 23:01
http://www.pctunerup.com/up/results/_200912/th_20091229212705_StabilitRS3.6Ghz_2.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200912/20091229212705_StabilitRS3.6Ghz_2.jpg)
i5 :O
ragazzi.. va bene se da me oscilla fra 1203 Mhz e 3200 Mhz ? :confused:
stavo installando un gioco e guardavo su cpu-z che la frequenza faceva avanti-indietro :D. e poi 3200 vuol dire che un single core che viene alzato di frequenza con turbo giusto(overclock automatico)? invece quando è a 1200 vuol dire che non viene usato molto e speedstep si attiva da solo ? :mbe: Non sono molto pratico, scusate.
newtechnology
31-12-2009, 02:16
ragazzi.. va bene se da me oscilla fra 1203 Mhz e 3200 Mhz ? :confused:
stavo installando un gioco e guardavo su cpu-z che la frequenza faceva avanti-indietro :D. e poi 3200 vuol dire che un single core che viene alzato di frequenza con turbo giusto(overclock automatico)? invece quando è a 1200 vuol dire che non viene usato molto e speedstep si attiva da solo ? :mbe: Non sono molto pratico, scusate.
Esatto ,quando non c'è carico la cpu scende a risparmio energia,il turbo poi si disattiva in base alle cpu utilizzate , con tutte e 4 guadagni 1x con una sola un 3x
Esatto ,quando non c'è carico la cpu scende a risparmio energia,il turbo poi si disattiva in base alle cpu utilizzate , con tutte e 4 guadagni 1x con una sola un 3x
ok. grazie 1000 !! ma quindi mi conviene overclockare o no?! perche vorrei giocare far cry2 e gta4 al massimo dettagli e aa con 1920x1080. :stordita:
newtechnology
31-12-2009, 02:38
ok. grazie 1000 !! ma quindi mi conviene overclockare o no?! perche vorrei giocare far cry2 e gta4 al massimo dettagli e aa con 1920x1080. :stordita:
Io lo messo con il blk a 200x20 con intel speedsteep abilitato ma senza il turbo mode, va a 1800MHz a riposo e 4000MHz in full ,devi avere un decente dissipatore ,comunque diciamo che se giochi principalmente io imposterei il blk a 166 cosi con le ram che ai le imposti a 1328MHz 166*8 e a risposo fa 1500MHz consumando poco più di prima ,in full con il turbo mode attivo fai 166x21 circa 3500MHz guadagni ben 700MHz a core (originale 133x21 ,2800MHz) poi se vuoi salire ancora un pò allora devi prendere un buon dissi e vai tranquillo anche a 3800MHz . 4000MHz Io con il noctua U12P-SE riesco tenerlo sotto gli 80° dopo diversi cicli di linx e intelburntest, ma sono all'limite , ho provato a 4600MHz ma la temperatura schizzava subito oltre gli 85° e mi sono fermato.
Io lo messo con il blk a 200x20 con intel speedsteep abilitato ma senza il turbo mode, va a 1800MHz a riposo e 4000MHz in full ,devi avere un decente dissipatore ,comunque diciamo che se giochi principalmente io imposterei il blk a 166 cosi con le ram che ai le imposti a 1328MHz 166*8 e a risposo fa 1500MHz consumando poco più di prima ,in full con il turbo mode attivo fai 166x21 circa 3500MHz guadagni ben 700MHz a core (originale 133x21 ,2800MHz) poi se vuoi salire ancora un pò allora devi prendere un buon dissi e vai tranquillo anche a 3800MHz . 4000MHz Io con il noctua U12P-SE riesco tenerlo sotto gli 80° dopo diversi cicli di linx e intelburntest, ma sono all'limite , ho provato a 4600MHz ma la temperatura schizzava subito oltre gli 85° e mi sono fermato.
ok.. mi hai chiarito un po le idee. allora 166x21 e vado fino a 3500MHz,con speed e turbo attivi. no ? :confused: :D
gianni1879
31-12-2009, 07:42
ok.. mi hai chiarito un po le idee. allora 166x21 e vado fino a 3500MHz,con speed e turbo attivi. no ? :confused: :D
con il turbo avresti moltiplicatori 24x, 23x, 22x e 21x a seconda dei core sfruttati.
devil_mcry
31-12-2009, 08:57
ragazzi ma il qpi/vtt quanto va mediamente? tipo per un bus di 170-180mhz
viper-the-best
31-12-2009, 10:33
io con 166x21 disabiliterei il turbo (altrimenti ti porta uno o due core troppo fuori frequenza) ma lascierei risparmio energetico attivato.
se no se vuoi lasciare attivo anche il turbo, prova come me (blck a 145 e il resto attivi), sto in risparmio a 1.300, load 4core a 2.900 e 1core con turbo a 3.480.
quindi ram a 1450mhz c7 (a 1.62V), e voltaggio cpu a default.
ragazzi ma il qpi/vtt quanto va mediamente? tipo per un bus di 170-180mhz
interessa anche a me ma credo dipenda anche un po' da processore e tipo di scheda madre
gianni1879
31-12-2009, 11:00
1.15/1.2v dipende dalla cpu e dalle ram montate
devil_mcry
31-12-2009, 11:03
1.15/1.2v dipende dalla cpu e dalle ram montate
quindi 1.18 è sereno per la mia firma? (so che sono off topic xo sto thread è + vivo di quelli dell'860, e i proci tanto sn uguali alla fine)
gianni1879
31-12-2009, 11:09
quindi 1.18 è sereno per la mia firma? (so che sono off topic xo sto thread è + vivo di quelli dell'860, e i proci tanto sn uguali alla fine)
beh diciamo che non si dovrebbe andare oltre 1.25/1.3v sul vtt ;)
devil_mcry
31-12-2009, 11:13
beh diciamo che non si dovrebbe andare oltre 1.25/1.3v sul vtt ;)
quindi sn safety io ^^ ok e invece dei voltage reference che mi dici? se sn + bassi dello stock (tipo i channel reference o dram termination voltage) si rischia di fare danni? xke se io li setto allo stesso valore me li imposta + bassi
io con 166x21 disabiliterei il turbo (altrimenti ti porta uno o due core troppo fuori frequenza) ma lascierei risparmio energetico attivato.
se no se vuoi lasciare attivo anche il turbo, prova come me (blck a 145 e il resto attivi), sto in risparmio a 1.300, load 4core a 2.900 e 1core con turbo a 3.480.
quindi ram a 1450mhz c7 (a 1.62V), e voltaggio cpu a default.
ok.. allora vado per la prima!! non voglio complicarmi con la RAM o fare test etc. aumento solo giusto un pochino! :p
ho fatto qualche test con IBT e la temperatura massima è stata 77° dicendomi poi alla fine che il sistema è stabile. ma se aumento la frequenza la temperatura della cpu che limite deve avere? oltre quanto non devo superare? :help:
devil_mcry
31-12-2009, 12:25
ho fatto qualche test con IBT e la temperatura massima è stata 77° dicendomi poi alla fine che il sistema è stabile. ma se aumento la frequenza la temperatura della cpu che limite deve avere? oltre quanto non devo superare? :help:
max 99
il datasheet parla di 85° 24/7
se ci stai sotto è meglio xo in generale le temp di ibt non le raggiungi mai davvero
mentre quelle di prime95 giocando si
gianni1879
31-12-2009, 12:33
quindi sn safety io ^^ ok e invece dei voltage reference che mi dici? se sn + bassi dello stock (tipo i channel reference o dram termination voltage) si rischia di fare danni? xke se io li setto allo stesso valore me li imposta + bassi
danni no, ma lasciali su auto per oc normali
devil_mcry
31-12-2009, 12:47
danni no, ma lasciali su auto per oc normali
xke? io li ho settati da bios al valore che mi dice a fianco poi xo da win l'et6 mi dice che sono + bassi
ad ogni modo sono stabilissimo cosi...
Mr Burns
31-12-2009, 16:51
avete notato anche voi che cmq la cpu a 3.2Ghz ci lavora veramente ogni tanto....ho provato con il superPi e anche li sta quasi sempre con il molti a 23x....qualche volta sale a 24x
gianni1879
31-12-2009, 18:22
avete notato anche voi che cmq la cpu a 3.2Ghz ci lavora veramente ogni tanto....ho provato con il superPi e anche li sta quasi sempre con il molti a 23x....qualche volta sale a 24x
dipende dalle applicazioni in background
Mr Burns
31-12-2009, 18:36
quindi aumentando le applicazioni in teoria dovrebbe salire piu spesso??? solo per sapere eh .... :D
gianni1879
31-12-2009, 19:17
quindi aumentando le applicazioni in teoria dovrebbe salire piu spesso??? solo per sapere eh .... :D
no, se ci sono diversi applicazioni userà moltiplicatori più bassi, se invece una userà il 24x
salve!avrei una domanda^^ è normale che il mio nuovo i5 viaggi a 1200 mhz,poi quando apro un programma ad esempio si overclocchi da solo?grazie mille^^
salve!avrei una domanda^^ è normale che il mio nuovo i5 viaggi a 1200 mhz,poi quando apro un programma ad esempio si overclocchi da solo?grazie mille^^
normalissimo, è il sitema di gestione automatica della CPU. Passa da 1.2GHz in Idle fino a 3.2GHz in full, se necessario.
ciao;)
Mr Burns
01-01-2010, 15:25
no, se ci sono diversi applicazioni userà moltiplicatori più bassi, se invece una userà il 24x
normalissimo, è il sitema di gestione automatica della CPU. Passa da 1.2GHz in Idle fino a 3.2GHz in full, se necessario.
ciao;)
capito grazie mille :D
sono andato nel BIOS e ho impostato fsb da 133 a 166 con turbo disattivato. poi appena facccio un test con ibt la temperatura dopo 2 min supera 85° e frq della cpu è a 3300 circa. non va mica bene giusto?! :mbe: ma perchè mi chiedo,colpa del dissipatore che nn posso fare un minimo di oc?:mad:
Andre1970
01-01-2010, 17:20
sono andato nel BIOS e ho impostato fsb da 133 a 166 con turbo disattivato. poi appena facccio un test con ibt la temperatura dopo 2 min supera 85° e frq della cpu è a 3300 circa. non va mica bene giusto?! :mbe: ma perchè mi chiedo,colpa del dissipatore che nn posso fare un minimo di oc?:mad:
Domanda ricorrente, la risposta è sempre: il dissi stock fa schifo...
Domanda ricorrente, la risposta è sempre: il dissi stock fa schifo...
sai darmi un consiglio su un buon dissi che non costi troppo?! :rolleyes:
Andre1970
01-01-2010, 18:14
sai darmi un consiglio su un buon dissi che non costi troppo?! :rolleyes:
In ordine crescente di prezzo, secondo me:
arctic cooling freezer 7
arctic cooling Xtreme (l'ho appena montato io)
Scythe Mugen 2
+ su ce ne sono vari, ma costano e probabilmente sono esagerati, già il mugen è una bomba.
devil_mcry
01-01-2010, 18:16
In ordine crescente di prezzo, secondo me:
arctic cooling freezer 7
arctic cooling Xtreme (l'ho appena montato io)
Scythe Mugen 2
+ su ce ne sono vari, ma costano e probabilmente sono esagerati, già il mugen è una bomba.
beh dipende anche da dove vuoi arrivare, io ho un megahalems + enermax magma, ad aria sono gia in fascia altissima però sotto linx a 3600mhz vado già x i 70° ... per ora lo tengo così poi saliro a 4ghz + avanti ma d'estate le temp si faranno pesanti mi sa... anche visto il vcore che dovrò dare
Mr Burns
01-01-2010, 18:22
dipende anche quanto si vuole spendere eh.....:D
Andre1970
01-01-2010, 18:28
Io mi sono basato sui 166 bclk con turbo disattivato che ha scritto nel post di richiesta, quindi sono stato abbastanza basso. :)
Io mi sono basato sui 166 bclk con turbo disattivato che ha scritto nel post di richiesta, quindi sono stato abbastanza basso. :)
e facendo i test a che temperatura massima arrivi :mbe: ?
Andre1970
02-01-2010, 09:15
e facendo i test a che temperatura massima arrivi :mbe: ?
Ciao, ho appena finito di litigare con l'ssd nuovo, ora ho installato tutto e comincio a cloccare, al momento sono ancora a default. Se mi dici che impostazioni vuoi usare faccio un passaggio su quella frequenza e ti so dire. Ricordati di dirmi almeno frequenza (es:170x20) e vcore per avere una risposta credibile. Ciao.
Salve, ho appena assemblato questo pc: i5 750, mobo Asus p7p55d le, ram kingston kvr1333d3n9/2g e ho/penso di avere un problema relativo al turbo mode.
In pratica il processore va al massimo a x21 (il baseclock è a default), portando tutti i 4 i core a 2,81 ghz. Ho provato e riprovato a eseguire applicazioni single o dual thread (superpi, prime95, CoD5....) ma senza mai vedere il moltiplicatore a x24 su almeno uno dei core, come dovrebbe essere. Il turbo mode da bios è attivato.
Cosa potrebbe essere?
edit: per monitorare lo stato del moltiplicatore uso sia l'utility fornita insieme a real temp (abilitando il log) che il gadget ufficiale intel
Andre1970
02-01-2010, 17:01
Salve, ho appena assemblato questo pc: i5 750, mobo Asus p7p55d le, ram kingston kvr1333d3n9/2g e ho/penso di avere un problema relativo al turbo mode.
In pratica il processore va al massimo a x21 (il baseclock è a default), portando tutti i 4 i core a 2,81 ghz. Ho provato e riprovato a eseguire applicazioni single o dual thread (superpi, prime95, CoD5....) ma senza mai vedere il moltiplicatore a x24 su almeno uno dei core, come dovrebbe essere. Il turbo mode da bios è attivato.
Cosa potrebbe essere?
edit: per monitorare lo stato del moltiplicatore uso sia l'utility fornita insieme a real temp (abilitando il log) che il gadget ufficiale intel
c-state abilitati?
c-state abilitati?
Grazie!:D
ragazzi come temperatura 20 gradi per ogno core è buona?con speedfan me le segna così,non sono troppo basse? epoi sempre con speed fan che sono temp1,temp2 e temp3?grazie:)
ad esempio quale temperatura non si dovrebbe superare'
F1R3BL4D3
02-01-2010, 18:30
ragazzi come temperatura 20 gradi per ogno core è buona?con speedfan me le segna così,non sono troppo basse? epoi sempre con speed fan che sono temp1,temp2 e temp3?grazie:)
Usa Realtemp. Che dissipatore hai? Case? Temperatura ambiente?
Usa Realtemp. Che dissipatore hai? Case? Temperatura ambiente?
con real temp mi da in idle sempre,19 gradi come minima 31 come max.case antec twelve hundred,dissipatore arctic freezer extreme 2.temperatura ambiente non saprei xD sui 20
F1R3BL4D3
02-01-2010, 20:00
con real temp mi da in idle sempre,19 gradi come minima 31 come max.case antec twelve hundred,dissipatore arctic freezer extreme 2.temperatura ambiente non saprei xD sui 20
Ok, allora hai i sensori sballati verso il basso (cosa abbastanza normale comunque).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.