View Full Version : [x360-ps3] Aspettando PES 2010
Video ingame delle tattiche, uscito pochi minuti fa
http://www.jvn.com/jeux/articles/pes-2010-les-strat-eacute-gies-en-vid-eacute-o.html
Ditemi quello che volete, ma a me non piace affatto come si muovono i giocatori e come viene colpito il pallone :stordita:
Da quel che ho letto in giro, dovrebbe essere una build vecchia in cui mancano le nuove animazioni, che verranno mostrare al gamescon dal 19 agosto.
tutto bello ma per giocare un partita ed impostare tutta sta roba quanto ci si mette?
tutto bello ma per giocare un partita ed impostare tutta sta roba quanto ci si mette?
:asd:
sono curioso di provare le demo di pes 2010 e fifa 10 ... a me è piaciuta molto di più l'idea di pes09 per quanto riguarda la carriera "pro" rispetto a quella di fifa10... peccato che il gioco sia l'antitesi della simulazione, però mai dire mai.... chissà che torni a livelli simulativi interessanti ....
sniper13
12-08-2009, 09:19
esatto... io voglio vedere un amico che vieni da me a giocare così un due partite e dire "aspetta che metto le tattiche..." 5 minuti buoni persi :D
mah da provare cmq :O
Eriol the real
12-08-2009, 09:28
io ho saltato pes2009 dedicandomi a fifa che mi ha soddisfatto abbastanza, ma questo 2010 mi sta incuriosendo, a parte la grafica nettamente migliorata mi pare di vedere anche animazioni migliori e la palla si muove bene, interessante il discorso tattiche, che mi sembrano molto sofisticate... ma bisogna vedere appunto se non sono poi troppo complesse, ma credo che ci siano vari "livelli" di complessità per le impostazioni
dal lato EA non vedo grosse novità invece...
spero escano dei demo di entrambi (pes e fifa) al + presto
io ho saltato pes2009 dedicandomi a fifa che mi ha soddisfatto abbastanza, ma questo 2010 mi sta incuriosendo, a parte la grafica nettamente migliorata mi pare di vedere anche animazioni migliori e la palla si muove bene, interessante il discorso tattiche, che mi sembrano molto sofisticate... ma bisogna vedere appunto se non sono poi troppo complesse, ma credo che ci siano vari "livelli" di complessità per le impostazioni
dal lato EA non vedo grosse novità invece...
spero escano dei demo di entrambi (pes e fifa) al + presto
no beh, ho visto qualche video gameplay di fifa 10 e risulta molto più fluido nelle movenze, più reattività. Considerando anche le aggiunte che stanno facendo non mi sembra ci siano "poche novità" ;)
A me sembrano tanto i menu di Fifa09,il che non è certo una cosa positiva....
Eriol the real
12-08-2009, 09:55
no beh, ho visto qualche video gameplay di fifa 10 e risulta molto più fluido nelle movenze, più reattività. Considerando anche le aggiunte che stanno facendo non mi sembra ci siano "poche novità" ;)
scusa ma non credo che si possa rilevare la "reattività" da un video, anzi oggettivamente parlando è impossibile (se per reattività intendi quello che di norma si intende: tempo di reazione del giocatore dalla pressione dei tasti)
per il resto io mi riferivo alla grafica in primis, vedendo un video di fifa10 devo dire non noto facilmente differenze con fifa09, invece fra pes2010 e 2009 si vede una certa differenza di grafica, sopratutto nei replay, ma mi sembra di vedere anche animazioni migliori e nuove
per il resto da un video non credo si possa giudicare molto altro, bisogna giocarci
scusa ma non credo che si possa rilevare la "reattività" da un video, anzi oggettivamente parlando è impossibile (se per reattività intendi quello che di norma si intende: tempo di reazione del giocatore dalla pressione dei tasti)
per il resto io mi riferivo alla grafica in primis, vedendo un video di fifa10 devo dire non noto facilmente differenze con fifa09, invece fra pes2010 e 2009 si vede una certa differenza di grafica, sopratutto nei replay, ma mi sembra di vedere anche animazioni migliori e nuove
per il resto da un video non credo si possa giudicare molto altro, bisogna giocarci
se hai giocato a fifa sai cosa intendo.. le movenze di cambio direzione ad esempio, dove in fifa 09 sono più macchinosi e lenti nel girarsi, in fifa 10 si vede già dal video se è diverso o meno. Io quello intendo come reattività, non se è reattivo al comando "fisico" dal pad.... mi pareva scontato ...
Ma sinceramente la grafica di Fifa09 mi va più che bene, non è certo l'aspetto che guardo in un gioco di calcio.
Comunque concordo con dani&l, dai video di Fifa10 si può sicuramente notare una maggiore reattività. Per quanto riguarda Pes, per quel poco che si è visto, mi sembra portare i soliti difetti, ovvero la corsa dei giocatori che personalmente non mi piace(sembra che abbiano un bastone dentro il corpo :asd:), i lanci non "armonici" che paiono delle saette...
Eriol the real
12-08-2009, 10:45
se hai giocato a fifa sai cosa intendo.. le movenze di cambio direzione ad esempio, dove in fifa 09 sono più macchinosi e lenti nel girarsi, in fifa 10 si vede già dal video se è diverso o meno. Io quello intendo come reattività, non se è reattivo al comando "fisico" dal pad.... mi pareva scontato ...
ci ho giocato parecchio a fifa09, anzi gioco quasi solo quello..
cmq non era scontato che intendessi quel tipo di reattività, anzi a mio parere quella non è reattività... direi piuttosto che sia fluidità e velocità delle animazioni, o almeno di alcune animazioni. E ti dirò che una delle cose che + mi piace di fifa09 è la relativa "lentezza" e pesantezza del giocatore perchè mi par erealistica, se mi accellerano le movenze del giocatore fanno la stessa fesseria che è stata fatta in pes per anni, arcadizzandolo, e spero quindi che il gioco resti cosi come è da quel punto di vista
Ma sinceramente la grafica di Fifa09 mi va più che bene, non è certo l'aspetto che guardo in un gioco di calcio.
Comunque concordo con dani&l, dai video di Fifa10 si può sicuramente notare una maggiore reattività. Per quanto riguarda Pes, per quel poco che si è visto, mi sembra portare i soliti difetti, ovvero la corsa dei giocatori che personalmente non mi piace(sembra che abbiano un bastone dentro il corpo :asd:), i lanci non "armonici" che paiono delle saette...
io invece grafica la guardo e parecchio, oasis tu sei malato di fifa :) (visto i livelli a cui sei arrivato) non sei mi sa molto obiettivo :D
ripeto che quella imho non è reattività ma velocità di alcune animazioni, il che è tutto da vedere se è un bene
per pes, io sta legnosità la noto poco, ho visto uno stop di petto a seguire in quel video molto bello e "naturale", ed è anche questo che intendo come grafica, ed è importante imho (sennò giocherei ancora a WE7int su ps2)
io pur essendomi votato totalmente a fifa09 (anche se non è la perfezione), questi video di pes stavolta mi fanno vedere delle cose nuove, e mi incuriosiscono... aspetto con ansia i demo, li si capirà tutto (spero), inutile stare a fare discorsi approfonditi in base ai video
ci ho giocato parecchio a fifa09, anzi gioco quasi solo quello..
cmq non era scontato che intendessi quel tipo di reattività, anzi a mio parere quella non è reattività... direi piuttosto che sia fluidità e velocità delle animazioni, o almeno di alcune animazioni....
boh chiamala come vuoi, la fluidità di un movimento è una cosa, la reattività, ovvero l'efficacia con cui agisce un'altra... comunque concordo anche io che la velocità di gioco debba non essere eccessivamente veloce (già fifa 09 è veloce rispetto alla realtà), ma alcune movenze sono assurde, e quelle devono essere sistemate. E' difficile trovare il giusto compromesso lo so, ma vedere un giocatore che si muove bene (più fluidità) che si adatta velocemente al cambio di situazione (reattività) è una cosa che mi auguro in questo fifa 10, mantenendo al contempo una velocità "credibile" che ricrei quella "sensazione" di simulazione.
:)
mt_iceman
13-08-2009, 12:48
boh chiamala come vuoi, la fluidità di un movimento è una cosa, la reattività, ovvero l'efficacia con cui agisce un'altra... comunque concordo anche io che la velocità di gioco debba non essere eccessivamente veloce (già fifa 09 è veloce rispetto alla realtà), ma alcune movenze sono assurde, e quelle devono essere sistemate. E' difficile trovare il giusto compromesso lo so, ma vedere un giocatore che si muove bene (più fluidità) che si adatta velocemente al cambio di situazione (reattività) è una cosa che mi auguro in questo fifa 10, mantenendo al contempo una velocità "credibile" che ricrei quella "sensazione" di simulazione.
il fatto è che cmq si tratta di un gioco.
quindi ottimo il fatto che si cerchi sempre più di avvicinarsi alla realtà. probabilmente le movenze dei giocatori di fifa09 lo fanno, ma sbattono contro le logiche di un gioco e delle tempistiche di risposta ai comandi. mi auguro anche io un parziale passo indietro. non voglio movimenti fulminei o assolutamente fuori dal mondo come gli ultimi 2 pes, ma nemmeno tre ore per girarsi.
Yngwie74
13-08-2009, 14:37
Cerchiamo di restare IT, in questo thread si parla di PES, per fifa c'e' un'altra discussione aperta. Anche perche' vorrei evitare poi delle football-war. :)
Saturnius
13-08-2009, 15:26
Mi interessa molto anche il discorso di una "gestione" delle finanze più accurata per la master league.. Mi era sembrato di leggere che si avrà anche la possibilità di scegliere sponsor per la squadra che portano soldi e il fatto che il mercato dei giocatori si terrà con cifre reali e non con i classici punti che si vincono a fine partita.....
Spero che sia abbastanza curato. Due cose ma fatte bene.... Se mettono altre opzioni in più allora passiamo ad un gestionale....
Aspettiamo con ansia.....
Per quanto riguarda la master pare siano spariti i vari castolo, miranda ecc...ci saranno solo giocatori reali.
Tornando al video, quella mostrata molto probabilmente è una vecchia build del gioco dove mancano completamente le nuove animazioni, che dovrebbero essere mostrate alla gamescom della settimana prossima.
mt_iceman
13-08-2009, 19:12
Per quanto riguarda la master pare siano spariti i vari castolo, miranda ecc...ci saranno solo giocatori reali.
Tornando al video, quella mostrata molto probabilmente è una vecchia build del gioco dove mancano completamente le nuove animazioni, che dovrebbero essere mostrate alla gamescom della settimana prossima.
onestamente nick ci credo poco. ogni volta che sento discorsi tipo "ah ma la demo è basata su un vecchia build" "ah ma il video è preso da una beta"....si rimane con le pive nel sacco.
Si anche io ci credo poco e credo che quella sarà la versione finale con quei movimenti ancora osceni, ho solo riportato quel che si dice in giro sui vari forum ;)
Eriol the real
18-08-2009, 11:49
un bel po di screenshots, alcuni parecchio interessanti
http://www.cynamite.de/_misc/galleries/detail.cfm?pk=2209&opv=gal
Ma quali pive?
Le informazioni sono chiare e voi, scusate tanto, avete letto un piffero dell'evoluzione del gioco; solo un paio di redazioni hanno l'ultima build e difatti parlano di animazioni completamente riscritte. Domani si potranno finalmente vedere in video. QUelle di quel video del 12 sono le stesse del video del 15 luglio, una build vechissima e senza le animazioni in mo-cap aggiunte successivamente.
Se non sapete evitate di dire cose inesatte per favore..:rolleyes:
Eriol the real
18-08-2009, 12:24
domani alle 12 al gamescon di colonia c'è la conferenza Konami, di certo ci sarà pure PES2010
mi auguro che chi lo ha gia prenotato, non faccia come tutti gli anni solo x questo motivo della falsa plubblicita' positiva.... aspettiamo una demo , poi si giudica.
ricordatevi di provare prima la demo ogni anno e' sempre la stessa storia ., e' bellissimo e' stupendo..... x chi l'ha prenotato e comprato subito, tempo un mese lo comprano tutti e sto gioco diventa pieno di difetti e bug...............
mt_iceman
18-08-2009, 21:49
Ma quali pive?
Le informazioni sono chiare e voi, scusate tanto, avete letto un piffero dell'evoluzione del gioco; solo un paio di redazioni hanno l'ultima build e difatti parlano di animazioni completamente riscritte. Domani si potranno finalmente vedere in video. QUelle di quel video del 12 sono le stesse del video del 15 luglio, una build vechissima e senza le animazioni in mo-cap aggiunte successivamente.
Se non sapete evitate di dire cose inesatte per favore..:rolleyes:
non volevo toccarti il tuo giochino del cuore. ora calmati che non è successo nulla
mi auguro che chi lo ha gia prenotato, non faccia come tutti gli anni solo x questo motivo della falsa plubblicita' positiva.... aspettiamo una demo , poi si giudica.
ricordatevi di provare prima la demo ogni anno e' sempre la stessa storia ., e' bellissimo e' stupendo..... x chi l'ha prenotato e comprato subito, tempo un mese lo comprano tutti e sto gioco diventa pieno di difetti e bug...............
Ecco perchè io mi sono tolto il problema e ho già ordinato FIFA :asd:
Nestasiato
19-08-2009, 13:32
video gameplay: qui (http://www.gamersyde.com/stream_pro_evolution_soccer_2010_gamescom_gameplay_part_1-12435_en.html)
video gameplay: qui (http://www.gamersyde.com/stream_pro_evolution_soccer_2010_gamescom_gameplay_part_1-12435_en.html)
A me sembra ancora il solito gioco "prendi la palla e fai tutto da solo" :mbe:
mt_iceman
19-08-2009, 14:33
sembra uguale all'anno scorso apparte qualche miglioria grafica. tutto troppo frenetico.
Filippo75
19-08-2009, 18:39
Si nota qualche miglioria grafica (i volti in particolare hanno raggiunto un ottimo livello), ma la velocità di gioco sembra ancora troppo elevata, possibile che in Konami non se ne rendano conto? Spero che sistemino nella versione finale, quest'anno non ci sono più scusanti.
tecnologico
19-08-2009, 18:58
uhm non mi sembra migliorato molto:mbe:
sembra un upgrade di quello dell anno scorso, non una nuova versione
pes è ormai uno di quei giochi che immancabilmente ricicla se stesso, ogni anno.
potrei ritrovare, cercando, proprio su questo forum, commenti di utenti che riportavano dichiarazioni relativamente al fatto che la stessa konami ammettesse il flop del 2009 dicendo che quel titolo era solo l'ultimo della versione sd e che il prossimo pes sarebbe stato il vero gioco di calcio per l'hd introducendo le VERE migliorie, il nuovo VERO pes :rolleyes: :muro:
concludo dicendo: poveri pessari non gli regalate 60 eurozzi se questi ogni anno non fanno altro che riprendere la base e fare l'aggiuntina ;)
turbofantasyfan
20-08-2009, 09:32
Mamma mia che tristezza.. signori e signore pes è morto e sepolto..
è dal 98 che acquisto pes ogni anno puntualmente.. a scatola chiusa.. quest'anno basta.. passo.. spero che molti pessari come me facciano lo stesso..
L'altra sera ero con gli amici e abbiamo provato a impostare un torneo con il 2009.. risultato: dopo mezz'ora abbiao collegato la ps2 e via di winning eleven2007.. che tristezza, R.I.P. Pes
alexio.bin
20-08-2009, 10:12
Bella la veste grafica, "tutto il resto, purtroppo è il caso di dirlo, è noia!":(
Eriol the real
20-08-2009, 10:32
per me il problema principale di PES è che i giocatori portano avanti palla "a scatti", cioè se la calciano troppo lunga, anche se non corrono e vanno piano. Il che unito al fato che il giocatore si muove rigidamente lungo le 8 direzioni, fa sembrare tutto il movimento del giocatore/palla ritmato e schematico in maniera irreale.
(paragonando i video ingame di FIFA, si nota subito invece la "moribidezza" del portare anvanti palla e dei movimenti). Se non risolvono sta cosa, non andranno mai avanti.
per me il problema principale di PES è che i giocatori portano avanti palla "a scatti", cioè se la calciano troppo lunga, anche se non corrono e vanno piano. Il che unito al fato che il giocatore si muove rigidamente lungo le 8 direzioni, fa sembrare tutto il movimento del giocatore/palla ritmato e schematico in maniera irreale.
(paragonando i video ingame di FIFA, si nota subito invece la "moribidezza" del portare anvanti palla e dei movimenti). Se non risolvono sta cosa, non andranno mai avanti.
sono giappominkia... per loro il calcio è holly e benji :asd:
Ci va bene che non hanno fatto il campo a collina a stò punto...
Comunque si, vedendo i due video , pes rimane ancora con queste 8 direzioni secche e questi allunghi assurdi di palla.... fifa risultava più morbido, bellissimo vedere come in un'azione si allarga in fascia in modo armonioso e non a 45 gradi.
mt_iceman
20-08-2009, 12:47
http://www.youtube.com/watch?v=OZIZqKnlIt0&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=RFnFDpuVVeE
questi due video (ce ne sonoa nche altri ma con la telecamera molto più instabile) mi hanno leggermente rincuorato.
tecnologico
20-08-2009, 15:43
flipper+maratoneti
http://www.youtube.com/watch?v=OZIZqKnlIt0&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=RFnFDpuVVeE
questi due video (ce ne sonoa nche altri ma con la telecamera molto più instabile) mi hanno leggermente rincuorato.
Ma molto leggermente :asd:
krizalid
20-08-2009, 15:47
Sembra PES 5 o il 6...oddio :cry:
The_max_80
20-08-2009, 16:43
Sembra PES 5 o il 6...oddio :cry:
col 6 proprio non c'entra niente
la grafica è migliorata.... ma le animazioni :mbe: e la velocità a cui si muove il tutto :mbe: :mbe:
Eriol the real
20-08-2009, 18:52
in realtà la velocità non è neppure cosi eccessiva.. ma sono vari elementi che rendono il tutto apparentemente "schizofrenico", scattoso...
per es. ora ho notato che pure il ritmo dell'animazione delle gambe è eccessivo, cioè rispetto al movimento delle gambe lo spostamento sul campo non corrisponde, dovrebbe essere maggiore (in pratica il contrario del "pattinamento" di fifa di parecchi anni fa)
questo unito alle animazioni repentine, es. girate immediate, agli allunghi eccessivi di palla, al cambio di direzione pure rigido, e a certe accelerazioni, da un impressione strana. E' li che deve lavorare konami, stanno puntando invece sulla grafica, che seppure ottima... non è la cosa principale
l'ideale sarebbe la grafica di PES (e pure alcune modalità di gioco e l'editabilità) sopratutto i volti, con le animazioni/giocabilità di fifa...
p.s. e dire che introdussi per la prima volta in assoluto nel lontano 2002 il primo overslow (nome coniato apposta), nella prima X-patch per WE7, perchè già allora si sentiva questa eccessiva scattosità e con l'overslow si cercava di "riequilibrare" il gioco modificando le statistiche di gioco (eh... tempi lontanissimi)
chris redfield
20-08-2009, 23:38
Non per fare l'avvocato del diavolo ma state facendo commenti su dei video di youtube? Non mi sembra che si possa carpire chissa' quale qualita'. Vedendo i video di fifa tecnicamente non noto ste gran differenze. Il movimento dei giocatori e' diverso e la velocita' di gioco mi sembra pressoche' la stessa. Ma come ripeto essendo video di youtube direi che puo' vuol dir tutto o niente. Aspetterei la demo come l'anno scorso e poi si decide. La palla superleggera contro i giocatori con il palo nel c... chi vincera'? Sinceramente questo forum sta diventando troppo un fifa fan club come a suo tempo fu un pes fan club. Bah :rolleyes:
mt_iceman
21-08-2009, 08:26
http://gamersyde.com/stream_pes_2010_gamescom_60_fps_gameplay-12499_en.html
boh...a me alla fine non sembra così malaccio. mi sembra leggermente più ragionato rispetto alle schifezze delle ultime due versioni. considerando poi che il livello impostato in questo filmato per la cpu è basso. vediamo e speriamo
tecnologico
21-08-2009, 08:41
Non per fare l'avvocato del diavolo ma state facendo commenti su dei video di youtube? Non mi sembra che si possa carpire chissa' quale qualita'. Vedendo i video di fifa tecnicamente non noto ste gran differenze. Il movimento dei giocatori e' diverso e la velocita' di gioco mi sembra pressoche' la stessa. Ma come ripeto essendo video di youtube direi che puo' vuol dir tutto o niente. Aspetterei la demo come l'anno scorso e poi si decide. La palla superleggera contro i giocatori con il palo nel c... chi vincera'? Sinceramente questo forum sta diventando troppo un fifa fan club come a suo tempo fu un pes fan club. Bah :rolleyes:
non si tratta di fan club ma del semplice fatto che la massa si sposta verso il titolo migliore...(o meno peggio)
turbofantasyfan
21-08-2009, 09:10
in realtà la velocità non è neppure cosi eccessiva.. ma sono vari elementi che rendono il tutto apparentemente "schizofrenico", scattoso...
per es. ora ho notato che pure il ritmo dell'animazione delle gambe è eccessivo, cioè rispetto al movimento delle gambe lo spostamento sul campo non corrisponde, dovrebbe essere maggiore (in pratica il contrario del "pattinamento" di fifa di parecchi anni fa)
questo unito alle animazioni repentine, es. girate immediate, agli allunghi eccessivi di palla, al cambio di direzione pure rigido, e a certe accelerazioni, da un impressione strana. E' li che deve lavorare konami, stanno puntando invece sulla grafica, che seppure ottima... non è la cosa principale
l'ideale sarebbe la grafica di PES (e pure alcune modalità di gioco e l'editabilità) sopratutto i volti, con le animazioni/giocabilità di fifa...
p.s. e dire che introdussi per la prima volta in assoluto nel lontano 2002 il primo overslow (nome coniato apposta), nella prima X-patch per WE7, perchè già allora si sentiva questa eccessiva scattosità e con l'overslow si cercava di "riequilibrare" il gioco modificando le statistiche di gioco (eh... tempi lontanissimi)
che bei tempi.. lontanissimi.. e non torneranno..
Non per fare l'avvocato del diavolo ma state facendo commenti su dei video di youtube? Non mi sembra che si possa carpire chissa' quale qualita'. Vedendo i video di fifa tecnicamente non noto ste gran differenze. Il movimento dei giocatori e' diverso e la velocita' di gioco mi sembra pressoche' la stessa. Ma come ripeto essendo video di youtube direi che puo' vuol dir tutto o niente. Aspetterei la demo come l'anno scorso e poi si decide. La palla superleggera contro i giocatori con il palo nel c... chi vincera'? Sinceramente questo forum sta diventando troppo un fifa fan club come a suo tempo fu un pes fan club. Bah
no no non è assolutamente per fare fan club.. a me fifa non piace ma neanche dispiace.. è che dopo così tanti anni di pes mi sento di poter giudicare presuntosamente un video anche se in youtube..
i pes old gen a mio avviso gli danno una pista a questi next gen, il problema principale di pes è la scattosità e la non fluidità di movimento, più la giocabilità a mode flipper, tutte cose che dai video si evidenziano.. le pecche si vedono dai video, è semplice, le cose che dovevano risolvere non sono state risolte..
imho questi pes possono piacere ad un utenza "giovane" nel senso che ha iniziato a giocare con gli ultimi next gen, ma a un giocatore di vecchia data abituato a giocare a winning eleven patchato con i migliori file opzioni, non riesce nemmeno a terminare una partita con questi pes next gen.. almeno io che nel 2008 e 2009 da perfetto idiota ho realato i 70 € alla konami non sono nemmeno riuscito a terminare la prima partita!!
Eriol the real
21-08-2009, 09:22
che bei tempi.. lontanissimi.. e non torneranno..
anche tu di quei tempi? Magari hai giocato con una mia X-Patch? :D
cmq si, tempi che non torneranno... forse è un bene o forse no
ricordo che c'era un gruppo di fanatici (di cui il + "scientifico" entro nel mio team), che studiava continuamente variazioni alle caratteristiche per ottenere la migliore giocabilità, mantenendo un equilibrio del tutto...
i pes old gen a mio avviso gli danno una pista a questi next gen, il problema principale di pes è la scattosità e la non fluidità di movimento, più la giocabilità a mode flipper, tutte cose che dai video si evidenziano.. le pecche si vedono dai video, è semplice, le cose che dovevano risolvere non sono state risolte..
*
imho questi pes possono piacere ad un utenza "giovane" nel senso che ha iniziato a giocare con gli ultimi next gen, ma a un giocatore di vecchia data abituato a giocare a winning eleven patchato con i migliori file opzioni, non riesce nemmeno a terminare una partita con questi pes next gen..
quoto pure qua
ma perchè in konami non si rendono conto di tale "scattosità" (non è facile trovare un termine migliore)? davvero incomprensibile
The_max_80
21-08-2009, 09:33
infatti, se non si gioca non si puo percepire nulla del gameplay
turbofantasyfan
21-08-2009, 09:57
anche tu di quei tempi? Magari hai giocato con una mia X-Patch? :D
cmq si, tempi che non torneranno... forse è un bene o forse no
ricordo che c'era un gruppo di fanatici (di cui il + "scientifico" entro nel mio team), che studiava continuamente variazioni alle caratteristiche per ottenere la migliore giocabilità, mantenendo un equilibrio del tutto...
ma guarda mi sa quasi sicuramente!! facevate dei lavori incredibili sarò sempre debitore a coloro che facevano questi fantastici lavori, eravate de grandi, il gioco diventava perfetto con i fostri f.o. e patch.. mi ricordo la traduttiva wendetta e poi con il passare del tempo le varie patch stadi maglie ecc ecc che venivano fatti.. che bei tempi.. e poi l'attendere il winning eleven a fine estate, che negli ultimi tempi facevano 2 versioni una prima e una dopo il pes..
tornando ot, guarda mi chiedo ogni giorno come facciano a non rendersi conto.. basterebbe prendere in mano il controller ps2 e farsi una partita.. la differenza è incredibile.. avevo sentito che ea aveva "assoldato" i mogliori programmatori konami ma non so se è una leggenda metropolitana.. fattostà che abbiamo perso mi sa quasi definitivamente un pezzo di storia videoludica calcistica
ma guarda mi sa quasi sicuramente!! facevate dei lavori incredibili sarò sempre debitore a coloro che facevano questi fantastici lavori, eravate de grandi, il gioco diventava perfetto con i fostri f.o. e patch.. mi ricordo la traduttiva wendetta e poi con il passare del tempo le varie patch stadi maglie ecc ecc che venivano fatti.. che bei tempi.. e poi l'attendere il winning eleven a fine estate, che negli ultimi tempi facevano 2 versioni una prima e una dopo il pes..
tornando ot, guarda mi chiedo ogni giorno come facciano a non rendersi conto.. basterebbe prendere in mano il controller ps2 e farsi una partita.. la differenza è incredibile.. avevo sentito che ea aveva "assoldato" i mogliori programmatori konami ma non so se è una leggenda metropolitana.. fattostà che abbiamo perso mi sa quasi definitivamente un pezzo di storia videoludica calcistica
No no altro che leggenda, è una notizia ufficiale che risale al fifa08, guarda caso dalla rinascita di fifa!;)
Raga, dove fate il pre order? (Vers. PS3) ;)
Eriol the real
21-08-2009, 11:55
già... la versione normale, e poi la International (o altro nome a seconda delle versioni), poi c'era da aspettare la decodifica delle maglie, l'implementazione nei tools (ma ero betatester/amico dei principali autori, tato e kmochida, oppure si provava di hexediting direttamente) all'epoca si puntava sempre su WE per via del mitico Kabira (e anche perchè molti nomi, erano stati già rielaborati modificando suoi campioni)
e perchè in genere migliore (noi WEFANtasy lavorammo solo su WE7 e WE7int, con patches direi innovative)
già cosi pare... cmq il problema della scattosità, velocità si sentiva già da un po, non credo sia dovuto a dipartite di elementi
Però per me PES mantiene sue peculiarità (in primis a me manca l'editabilità estetica di giocatori, ma anche molto altro), l'ideale imho è ancora un misto di FIFA e PES, non c'è un calcio che mi convince appieno come all'epoca mi convinceva un WE7int o anche un WE10
chris redfield
22-08-2009, 00:22
imho questi pes possono piacere ad un utenza "giovane" nel senso che ha iniziato a giocare con gli ultimi next gen, ma a un giocatore di vecchia data abituato a giocare a winning eleven patchato con i migliori file opzioni, non riesce nemmeno a terminare una partita con questi pes next gen.. almeno io che nel 2008 e 2009 da perfetto idiota ho realato i 70 € alla konami non sono nemmeno riuscito a terminare la prima partita!!
Pero' che tempi lunghi ti sei dato, nemmeno la prima partita :rolleyes: Chi fa questi ragionamenti non merita risposta. Anche a me la prima impressione e' stata simile, ma dopo aver aggiornato, patchato e sistemato le rose direi che ho finito 7 stagioni di master league, vinto il titolo di miglior giocatore in diventa un mito, e giocato campionati e coppe varie. Sinceramente, non sara' all'altezza dei vecchi PES ma ce ne sono di cose per potersi ugualmente divertire. Non basta mezza partita per decidere sulla bonta' di un titolo. :p
chris redfield
22-08-2009, 00:28
già... la versione normale, e poi la International (o altro nome a seconda delle versioni), poi c'era da aspettare la decodifica delle maglie, l'implementazione nei tools (ma ero betatester/amico dei principali autori, tato e kmochida, oppure si provava di hexediting direttamente) all'epoca si puntava sempre su WE per via del mitico Kabira (e anche perchè molti nomi, erano stati già rielaborati modificando suoi campioni)
e perchè in genere migliore (noi WEFANtasy lavorammo solo su WE7 e WE7int, con patches direi innovative)
già cosi pare... cmq il problema della scattosità, velocità si sentiva già da un po, non credo sia dovuto a dipartite di elementi
Però per me PES mantiene sue peculiarità (in primis a me manca l'editabilità estetica di giocatori, ma anche molto altro), l'ideale imho è ancora un misto di FIFA e PES, non c'è un calcio che mi convince appieno come all'epoca mi convinceva un WE7int o anche un WE10
Infatti gia' da pes 6 cominciavano a vedersi una velocita' nettamente superiore. Ma editare e lavorare su ogni parte dei giocatori e' veramente gratificante. :cool:
turbofantasyfan
24-08-2009, 09:14
Pero' che tempi lunghi ti sei dato, nemmeno la prima partita :rolleyes: Chi fa questi ragionamenti non merita risposta. Anche a me la prima impressione e' stata simile, ma dopo aver aggiornato, patchato e sistemato le rose direi che ho finito 7 stagioni di master league, vinto il titolo di miglior giocatore in diventa un mito, e giocato campionati e coppe varie. Sinceramente, non sara' all'altezza dei vecchi PES ma ce ne sono di cose per potersi ugualmente divertire. Non basta mezza partita per decidere sulla bonta' di un titolo. :p
su pes 2009 dopo averlo provato ho inserito l'f.o. modificato, piu le varie maglie direttamente nell'hd della ps3 come da istruzioni, avevo il calcio marcato tutto aggiornato e qualche squadra straniera in più, ovviamente non potevo aggiornarlo con gli aggiornamenti konami essendo che mi avrebbe sovrascritto il mio f.o. "non ufficiale", questo mi ha portato a non giocare all'on line, che cmq avevo pienamente provato e accantonato dopo varie partite essendo ingiocabile..
dopo tutta questa solfa ho iniziato a giocare, modalità champions, alla 2 partita del girone l'ho abbandonata, troppo brutto e ingiocabile giocare con gli squadroni, allora ho iniziato la master league, (fino a pochi anni fa il mio pane quotidiano) inizialmente con i giocatori scarsi mi divertivo, al 3° anno quando la squadra iniziava a prender forma e non avevo piu i giocatori farlochi la noia e l'incredibile INgiocabilità hanno preso il sopravvento.. abbandonato definitivamente e venduto..
Sinceramente non mi reputo un esperto di video giochi come tanti ragazzi qui dentro, ma di sicuro non mi piace passare come un idealista o uno che sega i giochi (soprattutto se si parla di pes) senza mai averli provati.. La cosa è lampante e semplice, questi pes hanno troppi problemi e purtroppo (non avrei mai creduto di dirlo) hanno da fare tanta strada abche solo per arrivare al livello di un buon (non ottimo) prodotto come fifa.. Ovviamente poi gusti son gusti, sentivo gente (poca) che mentre tutti gocavano a pes 3-4-5-6 loro giocavano a fifa 04-05-06, il mondo è bello perchè vario, di sicuro però parlando di pes non sono uno che sega prima di provare, e quando lo critico così pesantemente è anche molto doloroso essendo che bene o male in tanti siamo cresciuti a pane e pes..
Eriol the real
24-08-2009, 13:41
Infatti gia' da pes 6 cominciavano a vedersi una velocita' nettamente superiore. Ma editare e lavorare su ogni parte dei giocatori e' veramente gratificante. :cool:
magari da pes6 :) come detto introdussi per la prima volta (in assoluto) un file overslow (cioè il db dei giocatori) per "rallentare" in generale il gioco con la prima X-Patch (http://wefantasy.altervista.org/home_page.htm) x WE7int e cioè ai tempi di PES3... (poi altri hanno seguito, con patches o f.o.)
è da un po che konami accelera... purtroppo
esatto... io voglio vedere un amico che vieni da me a giocare così un due partite e dire "aspetta che metto le tattiche..." 5 minuti buoni persi :D
mah da provare cmq :O
Onestamente mi sembra invece l'esatto contrario... prima per impostare tutto ci si metteva un bel pò passando tra i vari menù. Adesso ci sono 4 o 5 numeri da ricordare e, chiaramente se già si conosce quello che si sta facendo, il 20 secondi mi sembra si prepari tutto...
Visto così sembra davvero ottimo! ;)
http://www.youtube.com/watch?v=JKeOcY4CrFY&eurl=http%3A%2F%2Fpesfan.it%2F2009%2F08%2F29%2Fpes-2010-nuovo-video%2F&feature=player_embedded
PESGaming, nuova anteprima per Pes 2010
Una nuova anteprima è arrivata dall’Inghilterra. Il sito inglese PESGaming ha postato le sue impressioni riguardo un codice provato ieri. Potete cliccare qui per vedere l’anteprima in inglese, oppure leggere di seguito la traduzione.
Dougie e io ieri abbiamo avuto l’onore si sostenere una sessione di playtest privata a Londra. Per vari motivi ho potuto pubblicare solo una mia piccola recensione, mentre probabilmente Giovedì Dougie pubblicherà la sua probabilmente molto più ampia della mia. Il codice del gioco provato era al 70% dello sviluppo. Quindi alcune cose dovevano ancora essere inserite, in particolare i piccoli dettagli. Cercherò di rispondere a tutte le domande che mi sono state fatte nel corso dei precedenti mesi.
Ho iniziato a giocare con la versione di Pes 2010 per PS3. La cosa che mi ha subito colpito era la grafica del gioco. La prima cosa che mi ha colpito è che il gioco era “visualmente” sorprendente. L’attenzione ai minimi dettagli grafici che hanno prestato è sorprendente, e questo era evidente anche nella versione per Xbox 360. Mark Lawrenson era il commentatore, e anche se non ho prestato molta attenzione mi è sembrato che la telecronaca fosse “precisa”.
I menu sono molto chiari ed è decisamente più semplice la navigazione nel gioco rispetto a Pes 2009. Le voci ‘Free Training’, ‘Corners’ and ‘Free kicks’ era proprio dove sono sempre state nel menu, e sarebbe interessante vedere se la Konami in Pes 2011 introdurrà “set personalizzabili”, cosa che manca chiaramente in Pes 2010.
Poi ho giocato una partita di esibizione: Italia Vs Argentina. Posso dire che il movimento a 360° ha portato ad una grande modifica di Pes, ed è fantastica la strada che sta intraprendendo la serie. All’inizio a dir il vero sembrerà un po’ difficile abituarsi al movimento a 360°, ma questa è comunque un’ottima introduzione. Secondo Dougie questo farà si che molti di noi dovranno “reimparare” a giocare a Pes aggiungendo che nelle ultime due edizioni giocare a Pes era diventato troppo semplice. Per diventare dei veri giocatori quest’anno servirà molta paratica. Ecco invece una nota a favore della PS3: mentre su Xbox si disponde solo di 8 movimenti direzionali per limitazioni di hardware sulla PS3 saranno disponibili movimenti in ben 16 direzioni. :mbe: :mbe:
Quest’anno il Gameplay sarà fantastico. Non è più possibile cambiare più volte direzione nello spazio di un secondo e una delle cose che ho notato è che se i passaggi vengono eseguiti bene ora sono davvero fantastici. Quando si crossa ora ci sono più giocatori e meglio posizionati. Una volta che i giocatori si saranno imparati come di dovere “l’arte del crossare” penso che arriveranno un gran numero di gol di testa! Anche i pallonetti sono migliorati. Ad un certo punto ho provato a sorprendere il portiere di Dougie da fuori area, ma questo si è tuffato all’indietro e lo ha mandato sopra la traversa. I portieri a dir il vero non sono migliorati poi così tanto, ma la versione provata era ancora al 70%, quindi ci sarà ancora molto tempo per migliorare. Purtroppo non siamo riusciti a giocare online, in quanto i server non sono ancora funzionanti, ma questa è una cosa del tutto normale per un gioco che esce tra due mesi… Non ci sono inoltre stati falli di mano negli incontri che abbiamo fatto, quindi non vi sappiamo dire se verranno fischiati o meno.
Ci sono ancora le barriere invisibili per le rimesse laterali e inoltre il portiere dalla rimessa dal fondo passa ancora la palla al difensore più vicino, non importa quale sia la direzione che premiamo; Paul tuttavia (colui che ha organizzato il playtest per noi) ci ha detto che c’era un modo per passare la palla al difensore che volevamo – cosa che mi porta a parlare del controllo manuale del portiere. Premento il tasto R3 (analogico destro), sarà infatti possibile prendere il controllo del portiere in un qualsiasi momento della partita, per il tempo che si vuole, a volte anche quando il pallone si trova fuori dal campo. Dougie ha ad esempio selezionato il suo portiere prima che io calciassi la palla per il rinvio dal fondo. Anche se avete il controllo del pallone nella metà campo avversaria il vostro portiere potrà essere selezionato e il giocatore verrà controllato dal computer. Non abbiamo provato per tanto tempo questa funzione, ma Dougie ha dato un’occhiata ai comandi e probabilmente vi spiegherà bene lui cosa si può fare con il portiere manuale.
Come avrete visto in alcuni video girati al Gamescom, ora la telecamera durante i rigori e posta di lato al giocatore, cosa che ho trovato molto strana. Devo ancora capire bene come si tirano i rigori con questa visuale! Dougie mi ha detto che quando ha giocato una partita ai rigori la telecamera era invece posta nella normale visuale, quindi dobbiamo ancora aspettare per capire come sarà nella versione finale del gioco.
Abbiamo anche provato a fare due falli volontari per vedere le reazioni dell’arbitro. C’era qualche differenza da Pes 2009, come ad esempio l’arbitro richiamava a sè un giocatore al termine dell’azione per mostrargli il cartellino giallo (da verificare questa frase). Due interventi da dietro in zone casuali del campo sono stati puniti con due cartellini rossi, scatenando anche il rumore della folla. Il pubblico ha una reazione impressionante quando la squadra di casa segna, e una reazione, sempre impressionante ma questa volta nel senso contrario, quando la squadra di casa subisce gol. La folla non canta più, cosa che gradiamo molto.
Per quanto riguarda la modalità modifica io non mi ci sono concentrato. Dougie a differenza potrebbe aver preso qualche appunto in più.
Ecco ora un po’ di conclusioni. All’inizio ero tutto tranne che ottimista per Pes 2010 visti i problemi che la Konami ha mostrato negli ultimi anni. Ma posso finalmente dirvi che Pes è ufficialmente rientrato in corsa contro Fifa. Voi lo amerete. Vi assicuro che questa mia recensione è onesta, non sono stato pagato per scrivere queste cose!
The_max_80
30-08-2009, 12:34
Una nuova anteprima è arrivata dall’Inghilterra. Il sito inglese PESGaming ha postato le sue impressioni riguardo un codice provato ieri. Potete cliccare qui per vedere l’anteprima in inglese, oppure leggere di seguito la traduzione.
Dougie e io ieri abbiamo avuto l’onore si sostenere una sessione di playtest privata a Londra. Per vari motivi ho potuto pubblicare solo una mia piccola recensione, mentre probabilmente Giovedì Dougie pubblicherà la sua probabilmente molto più ampia della mia. Il codice del gioco provato era al 70% dello sviluppo. Quindi alcune cose dovevano ancora essere inserite, in particolare i piccoli dettagli. Cercherò di rispondere a tutte le domande che mi sono state fatte nel corso dei precedenti mesi.
Ho iniziato a giocare con la versione di Pes 2010 per PS3. La cosa che mi ha subito colpito era la grafica del gioco. La prima cosa che mi ha colpito è che il gioco era “visualmente” sorprendente. L’attenzione ai minimi dettagli grafici che hanno prestato è sorprendente, e questo era evidente anche nella versione per Xbox 360. Mark Lawrenson era il commentatore, e anche se non ho prestato molta attenzione mi è sembrato che la telecronaca fosse “precisa”.
I menu sono molto chiari ed è decisamente più semplice la navigazione nel gioco rispetto a Pes 2009. Le voci ‘Free Training’, ‘Corners’ and ‘Free kicks’ era proprio dove sono sempre state nel menu, e sarebbe interessante vedere se la Konami in Pes 2011 introdurrà “set personalizzabili”, cosa che manca chiaramente in Pes 2010.
Poi ho giocato una partita di esibizione: Italia Vs Argentina. Posso dire che il movimento a 360° ha portato ad una grande modifica di Pes, ed è fantastica la strada che sta intraprendendo la serie. All’inizio a dir il vero sembrerà un po’ difficile abituarsi al movimento a 360°, ma questa è comunque un’ottima introduzione. Secondo Dougie questo farà si che molti di noi dovranno “reimparare” a giocare a Pes aggiungendo che nelle ultime due edizioni giocare a Pes era diventato troppo semplice. Per diventare dei veri giocatori quest’anno servirà molta paratica. Ecco invece una nota a favore della PS3: mentre su Xbox si disponde solo di 8 movimenti direzionali per limitazioni di hardware sulla PS3 saranno disponibili movimenti in ben 16 direzioni. :mbe: :mbe:
Quest’anno il Gameplay sarà fantastico. Non è più possibile cambiare più volte direzione nello spazio di un secondo e una delle cose che ho notato è che se i passaggi vengono eseguiti bene ora sono davvero fantastici. Quando si crossa ora ci sono più giocatori e meglio posizionati. Una volta che i giocatori si saranno imparati come di dovere “l’arte del crossare” penso che arriveranno un gran numero di gol di testa! Anche i pallonetti sono migliorati. Ad un certo punto ho provato a sorprendere il portiere di Dougie da fuori area, ma questo si è tuffato all’indietro e lo ha mandato sopra la traversa. I portieri a dir il vero non sono migliorati poi così tanto, ma la versione provata era ancora al 70%, quindi ci sarà ancora molto tempo per migliorare. Purtroppo non siamo riusciti a giocare online, in quanto i server non sono ancora funzionanti, ma questa è una cosa del tutto normale per un gioco che esce tra due mesi… Non ci sono inoltre stati falli di mano negli incontri che abbiamo fatto, quindi non vi sappiamo dire se verranno fischiati o meno.
Ci sono ancora le barriere invisibili per le rimesse laterali e inoltre il portiere dalla rimessa dal fondo passa ancora la palla al difensore più vicino, non importa quale sia la direzione che premiamo; Paul tuttavia (colui che ha organizzato il playtest per noi) ci ha detto che c’era un modo per passare la palla al difensore che volevamo – cosa che mi porta a parlare del controllo manuale del portiere. Premento il tasto R3 (analogico destro), sarà infatti possibile prendere il controllo del portiere in un qualsiasi momento della partita, per il tempo che si vuole, a volte anche quando il pallone si trova fuori dal campo. Dougie ha ad esempio selezionato il suo portiere prima che io calciassi la palla per il rinvio dal fondo. Anche se avete il controllo del pallone nella metà campo avversaria il vostro portiere potrà essere selezionato e il giocatore verrà controllato dal computer. Non abbiamo provato per tanto tempo questa funzione, ma Dougie ha dato un’occhiata ai comandi e probabilmente vi spiegherà bene lui cosa si può fare con il portiere manuale.
Come avrete visto in alcuni video girati al Gamescom, ora la telecamera durante i rigori e posta di lato al giocatore, cosa che ho trovato molto strana. Devo ancora capire bene come si tirano i rigori con questa visuale! Dougie mi ha detto che quando ha giocato una partita ai rigori la telecamera era invece posta nella normale visuale, quindi dobbiamo ancora aspettare per capire come sarà nella versione finale del gioco.
Abbiamo anche provato a fare due falli volontari per vedere le reazioni dell’arbitro. C’era qualche differenza da Pes 2009, come ad esempio l’arbitro richiamava a sè un giocatore al termine dell’azione per mostrargli il cartellino giallo (da verificare questa frase). Due interventi da dietro in zone casuali del campo sono stati puniti con due cartellini rossi, scatenando anche il rumore della folla. Il pubblico ha una reazione impressionante quando la squadra di casa segna, e una reazione, sempre impressionante ma questa volta nel senso contrario, quando la squadra di casa subisce gol. La folla non canta più, cosa che gradiamo molto.
Per quanto riguarda la modalità modifica io non mi ci sono concentrato. Dougie a differenza potrebbe aver preso qualche appunto in più.
Ecco ora un po’ di conclusioni. All’inizio ero tutto tranne che ottimista per Pes 2010 visti i problemi che la Konami ha mostrato negli ultimi anni. Ma posso finalmente dirvi che Pes è ufficialmente rientrato in corsa contro Fifa. Voi lo amerete. Vi assicuro che questa mia recensione è onesta, non sono stato pagato per scrivere queste cose!
non mi risulta che la xbox abbia un hw inferiore alla ps3...anzi.....
:rotfl:
Ghiblone
30-08-2009, 14:22
Il movimento a 360° è molto importante, perché ha una ricaduta su quasi tutti gli aspetti di gioco, specialmente nello stretto e nelle azioni a ritmo lento. E a proposito di ritmo, le ultime press-releases di PES mostrano una velocità di gioco nettamente diminuita rispetto alla demo del Gamescom.
Per quanto riguarda quella nota in neretto (quella delle 8-16 direzioni) l'articolista dice che se si usa il D-PAD su 360 hai otto direzioni mentre su PS3 ne hai 16 (mi chiedo abbiamo implementato questo funzionamento, bisognerebbe averlo sottomano). Questo per non meglio specificate differenze hardware della croce direzionale.
Con la levetta analogica si ha il movimento a 360° su ogni piattaforma, anche PC.
Comunque un po' tutti quelli che hanno provato il nuovo gioco (leggete la recensione di AiMargini, che di certo non è PESFAN) concordano nel dire che il gioco non è la solita minestra e che non solo è rinnovato ma è anche molto divertente.
The_max_80
30-08-2009, 16:00
Il movimento a 360° è molto importante, perché ha una ricaduta su quasi tutti gli aspetti di gioco, specialmente nello stretto e nelle azioni a ritmo lento. E a proposito di ritmo, le ultime press-releases di PES mostrano una velocità di gioco nettamente diminuita rispetto alla demo del Gamescom.
Per quanto riguarda quella nota in neretto (quella delle 8-16 direzioni) l'articolista dice che se si usa il D-PAD su 360 hai otto direzioni mentre su PS3 ne hai 16 (mi chiedo abbiamo implementato questo funzionamento, bisognerebbe averlo sottomano). Questo per non meglio specificate differenze hardware della croce direzionale.
Con la levetta analogica si ha il movimento a 360° su ogni piattaforma, anche PC.
Comunque un po' tutti quelli che hanno provato il nuovo gioco (leggete la recensione di AiMargini, che di certo non è PESFAN) concordano nel dire che il gioco non è la solita minestra e che non solo è rinnovato ma è anche molto divertente.
il movimento a 360° l'hai se il gioco è programmato per far si che i giocatori non si muova sui "binari" ma abbiano il movimento libero...., la levetta analogica puo solo far sfruttare meglio questa caratteristica tuttavia ad oggi non c'è mai stato un gioco a 360° per cui abbiamo sempre giocato con le 8 direzioni classiche, non basta avere un joypad con levetta analogica per trasformare un gioco di calcio qualsiasi in un gioco di calcio con movimento a 360°
chris redfield
30-08-2009, 16:04
non mi risulta che la xbox abbia un hw inferiore alla ps3...anzi.....
dubito che si intenda questo. Interpretando direi che come sempre pes viene studiato per il dualshock e poi adattato agli altri controller (niente di cosi' sconvolgente o nuovo). Se ci saranno le 16 direzioni ben venga ma rimango scettico visto che potevano essere implementate eoni fa. Diciamo che Seabass tiene qualcosa ogni anno per invogliare l'acquisto.
Ghiblone
30-08-2009, 16:14
il movimento a 360° l'hai se il gioco è programmato per far si che i giocatori non si muova sui "binari" ma abbiano il movimento libero...., la levetta analogica puo solo far sfruttare meglio questa caratteristica tuttavia ad oggi non c'è mai stato un gioco a 360° per cui abbiamo sempre giocato con le 8 direzioni classiche, non basta avere un joypad con levetta analogica per trasformare un gioco di calcio qualsiasi in un gioco di calcio con movimento a 360°
Non mi sono spiegato bene: PES 2010 è il primo PES con direzioni analogiche a 360°. E' una feature nuova (introdotta ascoltando la fanbase tra l'altro). Basta leggere le anteprime di chi ci ha giocato, ad esempio i ragazzi del WENB blog (di cui uno giocava con il d-pad per abitudine e si ritrovava limitato e l'altro con l'analogico che sfruttava il nuovo movimento).
Detto questo, chi si dovesse ostinare a giocare con il D-PAD si ritroverà ovviamente le otto direzioni, tranne su PS3 dove si parla di 16 direzioni. Cosa intendano per 16 direzioni tramite D-PAD sinceramente non lo so, bisognerebbe averle sotto mano. A me personalmente non interessa perché io gioco con la levetta da dieci anni per pura comodità.
The_max_80
30-08-2009, 16:19
Non mi sono spiegato bene: PES 2010 è il primo PES con direzioni analogiche a 360°. E' una feature nuova (introdotta ascoltato la fanbase tra l'altro). Basta leggere le anteprime di chi ci ha giocato, ad esempio i ragazzi del WENB blog (di cui uno giocava con il d-pad per abitudine e si ritrovava limitato e l'altro con l'analogico che sfruttava il nuovo movimento).
Detto questo, chi si dovesse ostinare a giocare con il D-PAD si ritroverà ovviamente le otto direzioni, tranne su PS3 dove si parla di 16 direzioni. Cosa intendano per 16 direzioni tramite D-PAD sinceramente non lo so, bisognerebbe averle sotto mano. A me personalmente non interessa perché io gioco con la levetta da dieci anni per pura comodità.
avevo capito male...:D
quindi le possibilità sono 8 direzioni dpad xbox, 16 direzioni dpad sony (?), movimento libero con levetta analogica sony e xbox
Ghiblone
30-08-2009, 16:24
avevo capito male...:D
quindi le possibilità sono 8 direzioni dpad xbox, 16 direzioni dpad sony (?), movimento libero con levetta analogica sony e xbox
Oh yeah. :D
Secondo me è molto importante questa novità. Attualmente per colpa delle 8-direzioni il gioco a tratti sembra una partita di dama; è troppo limitante. Sono curioso di vedere se il sistema di controllo e l'IA reggono bene a questo cambiamento.
Comunque, per chi volesse vedere come il gioco sia più lento della release del gamescom ecco qui un video (purtroppo i due tizi giocano molto male).
http://www.youtube.com/watch?v=JKeOcY4CrFY
Filippo75
30-08-2009, 16:51
Boh, anche da questo video a me continua a sembrare un pò troppo veloce, sebbene sia migliorato rispetto al passato. Anche i movimenti a 360° non mi pare di notarli.
phantom85
30-08-2009, 17:13
Quoto Filippo75, dai video che ho visto nemmeno io ho notato questo movimento a 360 gradi, a meno che il giocatore non stia usando il d-pad e quindi sarebbe tutto spiegato.
Spero sinceramente che sia vero...e se fosse così inizierò ad abituarmi alla levetta! :D
Ghiblone
30-08-2009, 17:38
Quoto Filippo75, dai video che ho visto nemmeno io ho notato questo movimento a 360 gradi, a meno che il giocatore non stia usando il d-pad e quindi sarebbe tutto spiegato.
Può essere: un numero sorprendentemente alto di giocatori gioca con il dpad.
O forse in quella build non è implementato, o forse non funziona come ci aspettiamo (comunque se ci fai caso ogni tanto vengono prese direzioni che con il d-pad e senza turbo sarebbero impossibili).
Sinceramente non vedo l'ora di averlo per le mani... sono 3 anni che gioco a PES 6.
tecnologico
30-08-2009, 17:51
scusa è ma cosa vi aspettavate da PESGAMING:asd:
Ghiblone
30-08-2009, 17:57
scusa è ma cosa vi aspettavate da PESGAMING:asd:
Perché? Cosa ha? (chiedo, non conosco)
CapodelMondo
30-08-2009, 18:01
no nulla solo che essendo fatto da fan di pes l obbiettività è quella del tg4 più o meno.
phantom85
30-08-2009, 18:07
Può essere: un numero sorprendentemente alto di giocatori gioca con il dpad.
O forse in quella build non è implementato, o forse non funziona come ci aspettiamo (comunque se ci fai caso ogni tanto vengono prese direzioni che con il d-pad e senza turbo sarebbero impossibili).
Sinceramente non vedo l'ora di averlo per le mani... sono 3 anni che gioco a PES 6.
Guarda io sono un fan accanito di PES, dagli albori praticamente...iss pro 98 con i vari Ronarid e Roberto Faggio (:D :D :D che ridere!!), passando per i winning eleven patchati, fino a PES2009.
Sicuramente prenderò anche il 2010 perchè comunque sia con gli amici ti diverti sempre un casino e master e modalità diventa un mito sono davvero eccezionali.
Naturalmente non sono cieco e quindi ho visto che con il 2008 è stato fatto un clamoroso buco nell'acqua, nonostante ne siano state vendute un sacco di copie...il 2009 è stato leggermente migliorato...ma non nascondo che dal 2010 mi aspetto qualcosa di innovativo, dato che passerò su PS3 dopo aver giocato su PSX, XBOX e negli ultimi anni PC.
Dalle immagini mi sembra simile al 2009, fatta eccezione per alcuni movimenti dei giocatori. Ovviamente affidarsi ai video è sbagliato perchè non potremmo mai avere le stesse sensazioni rispetto ad avere il joypad in mano :p
Io ci spero tanto però sono un po' scettico. FIFA ha subito grossi cali di vendite (parlo dell'Italia) e ha quindi deciso di rimettersi in carreggiata in FIFA 08 e 09.
PES nonostante i problemi riscontrati non ha subito affatto cali di vendite e forse è per questo che non hanno ancora rifondato il gioco! :rolleyes:
Il mio è scetticismo, non mi voglio illudere come negli anni passati!
Ghiblone
30-08-2009, 18:14
no nulla solo che essendo fatto da fan di pes l obbiettività è quella del tg4 più o meno.
Ah, perché adesso uno è pure fan di un gioco? :fagiano: Io pensavo che con i giochi ci si giocasse...
Guarda che molte sono semplici community di giocatori, nate più che altro al momento dello sbarco di PES su PC per coordinare il modding.
Su WENB e sul suo forum tutti sono giocatori di PES, ma non è che per questo mi vengono a dire che il gioco è bello se fa schifo (basti vedere cosa si dice degli ultimi due).
@phantom85
Anche io sono molto scettico, però inutile fasciarci la testa prima...
raffilele
30-08-2009, 18:17
io spero che in questo turbinio di pseudo innovazioni si siano ricordati di rendere il gioco online finalmente meno laggoso. altrimenti le innovazioni non servono a niente se come al solito si lagga da morire
OvErClOck82
30-08-2009, 18:33
Ah, perché adesso uno è pure fan di un gioco? :fagiano: Io pensavo che con i giochi ci si giocasse...
si vede che frequenti da poco questa sezione :asd:
CapodelMondo
30-08-2009, 18:48
tecnologico
30-08-2009, 19:04
qua c è gente che per convincere gli altri che pes è il migliore a prescindere si farebbe inchiappettare con la sabbia
cmq c è un metodo semplice per sapere se pes spacca o no, la demo. se la rilasciano una settimana prima dell uscita di fifa vuol dire che ci credono se la mandano un pelo dopo l uscita evidentemente vogliono evitare paragoni e aspettare che gli affezionati lo prendano
phantom85
30-08-2009, 19:17
qua c è gente che per convincere gli altri che pes è il migliore a prescindere si farebbe inchiappettare con la sabbia
cmq c è un metodo semplice per sapere se pes spacca o no, la demo. se la rilasciano una settimana prima dell uscita di fifa vuol dire che ci credono se la mandano un pelo dopo l uscita evidentemente vogliono evitare paragoni e aspettare che gli affezionati lo prendano
Bè dai alla fine è normale essere dei pessari o dei fifari :D Qui da quel che leggo nessuno vuole convincere nessuno che PES sia meglio di FIFA...sono due giochi diversi con i loro difetti!
Hai idea di quando possa uscire la demo?
Ho letto la recensione di mondoxbox di fifa e pes, dicono che sia meglio della porcata scorsa ma ancora molto indietro a fifa.
Ghiblone
30-08-2009, 19:27
No, in realtà come funziona in giro per i forum lo so... il fatto è che lo potrei capire per altri generi. Accapigliarsi sui giochi di calcio proprio non lo capisco.
Io personalmente sono il primo ad essere contento se EA tira fuori un gran bel gioco, pur essendo uno che molto difficilmente andrà a comprarlo perché troppo addicted al nucleo fondamentale della giocabilità di PES (nonché alla master league).
Fifa ha diverse ottime cose nate da un approccio più nuovo, ma sotto alcuni aspetti (per me fondamentali) ancora non va e di conseguenza non mi dà soddisfazione (il tiro, sopra tutti).
CapodelMondo
30-08-2009, 21:54
per quanot una la possa girare però se molti pessari son passati a fifa se le riviste specilizzate hanno dato un voto più alto a fifa (parlo delle versioni 09) nella mia opinione si può rimanere a pes solo per affetto o perchè non si ha volgia di cambiare metodo di gioco. è chiaro che il passaggio è violento e la sensazione "meglio pes" all inizio penso sia quasi fisiologica..ma le ultime versioni di pes io le ho trovate indefendibili...
lo ripeto spesso ma parla uno dei tanti che pes l ha divorat fino al 2007...
chris redfield
30-08-2009, 22:18
per quanot una la possa girare però se molti pessari son passati a fifa se le riviste specilizzate hanno dato un voto più alto a fifa (parlo delle versioni 09) nella mia opinione si può rimanere a pes solo per affetto o perchè non si ha volgia di cambiare metodo di gioco. è chiaro che il passaggio è violento e la sensazione "meglio pes" all inizio penso sia quasi fisiologica..ma le ultime versioni di pes io le ho trovate indefendibili...
Non e' discorso sensazione meglio pes e' proprio il feeling che e' diverso e completamente. Pes e' piu jappo e si vede fifa e' piu' europeo (anche se fatto da una casa americana). Chi ama menu', musiche e sensazione di gioco sportivo stile jappo non potra' mai apprezzare fifa. La master league e diventa un mito sono pura droga per un amante di pes. E' ovvio che quello che ha spostato molti fan di pes su fifa e' prettamente la miglior gestione dell'online, ma chi gioca offline con gli amici e ha sempre fatto tornei con questi a pes giochera' sempre a pes. 1 vs 1 e' sempre il migliore. Io ho entrambi ma nessuno di quelli con cui gioco vuole giocare a fifa (e ci abbiamo provato piu' volte senza riuscire ad accontentare tutti). Poi a me personalmente editare, fare la master league+diventa un mito e' un qualcosa di irrinunciabile, nonostante i campionati reali di fifa, come la master non ce ne' IMHO.
P.S. vorrei poi capire perche' su un gioco di calcio l'online fa cosi' tanta differenza. A me piace di piu' sbeffeggiare gli amici che affrontare gente che bara, non si conosce e fa del cheat la loro unica ragione di vita :asd:
CapodelMondo
30-08-2009, 22:31
guarda per il discorso online io ho fatto il gold da 4 mesi e son 2 anni che gioco a fifa quindi non c entra nulla, continuo tutt ora a giocare con gli amici a casa mia se posso (tanto più che a fifa manco si può giocare in tot umani vs cpu ad esempio). il calcio è uno sport non è una questione di visione visto che basta che fai ung iro su gamerankings e vedi che i voti più alti li ha avuti un po da tutte le parti non solo dall europa.
la mia differnza è che pes è proprio un calcio farlocco (parlo sempre delle ultime due edizioni) che poco c entra con quello che era nel 5 e nel 6. la vedo più una questione di cercare di simulare il calcio più che un approccio nazionale jappo o europeo e li pes ha peggiorato di brutto in 2 anni..
mt_iceman
30-08-2009, 22:41
*
Non e' discorso sensazione meglio pes e' proprio il feeling che e' diverso e completamente. Pes e' piu jappo e si vede fifa e' piu' europeo (anche se fatto da una casa americana). Chi ama menu', musiche e sensazione di gioco sportivo stile jappo non potra' mai apprezzare fifa. La master league e diventa un mito sono pura droga per un amante di pes. E' ovvio che quello che ha spostato molti fan di pes su fifa e' prettamente la miglior gestione dell'online, ma chi gioca offline con gli amici e ha sempre fatto tornei con questi a pes giochera' sempre a pes. 1 vs 1 e' sempre il migliore. Io ho entrambi ma nessuno di quelli con cui gioco vuole giocare a fifa (e ci abbiamo provato piu' volte senza riuscire ad accontentare tutti). Poi a me personalmente editare, fare la master league+diventa un mito e' un qualcosa di irrinunciabile, nonostante i campionati reali di fifa, come la master non ce ne' IMHO.
P.S. vorrei poi capire perche' su un gioco di calcio l'online fa cosi' tanta differenza. A me piace di piu' sbeffeggiare gli amici che affrontare gente che bara, non si conosce e fa del cheat la loro unica ragione di vita :asd:
il tuo discorso potrebbe anche essere sensato.
perccato sia basato su tematiche che per come la vedo io non c'entrano un gran chè sul perchè passare da uno all'altro può risultare difficile. la master? i menù? musiche? dai non scherziamo. quelli richiedono un tempo di adattamento quasi nullo e se uno basa la propria scelta su questi aspetti, a me lascia perplesso (fermo restando che rispetto l'opinione). potrei capire al massimo l'impostazione delle tattiche, ma li andiamo su una componente che influenza parecchio il gameplay.
se invece mi avessi parlato del feeling del gioco vero e proprio non ti avrei certo dato torto. qui si che risulta difficile adattarsi a fifa per chi viene da anni e anni di pes (e io me li sono giocati davvero TUTTI a cominciare dai perfect eleven su snes). il chè non significa certo che mi sia rassegnato a comprare il 2008 e 2009 tanto per (a dire il vero il 2008 lo presi ma lo rivendetti subito per la nausea)
se c'è una cosa che imho manca a fifa, oltre alla fisica sui tiri (che mi pare rimediata nel 2010) è proprio quell'immediatezza. perchè è vero che il calcio simulato bla bla bla...ma è pur sempre di un gioco che parliamo. di 22 omini su schermo comandabili tramite un pad.
e immediatezza non vuole dire certo facilità (un po' come chi confonde la verosimiglianza di una sim di guida dalla "difficoltà" luogo comune da dissipare) semplicemente con fifa09 faccio una fatica tremenda a entrare nella dinamica del gioco, a prendere le redini dell'azione.
detto questo, come sempre, se avremo due giochi che meritasno li prenderò entrambi. se non mi convinceranno rimarranno entrambi sullo scaffale.
ho preso da poco l'xbox e fifa 2009
sono giocatore da sempre di pes su pc
giocando a fifa mi capita spessissimo di vedere un giocatore avversario portare palla avanti andando a sbattere contro il mio giocatore che gli toglie la palla
mai visto in pes
ho preso da poco l'xbox e fifa 2009
sono giocatore da sempre di pes su pc
giocando a fifa mi capita spessissimo di vedere un giocatore avversario portare palla avanti andando a sbattere contro il mio giocatore che gli toglie la palla
mai visto in pes
:confused:
tecnologico
31-08-2009, 01:11
il problema che fan di fifa sostanzialmente non ce ne sono...3 anni fa non ci giocava un cazzo di nessuno...è solo per presa visione dei fatti. chris io onestamente credo che tu fifa lo abbia visto a stento in demo.
ora si devono spicciare a fare uscire le demo prima possibile perchè devo fare il preorder e devo capire quale prendere.
ma quei minchioni di konami perchè non spendono quei 5 euro per i diritti delle squadre che mancano?!?
chris redfield
31-08-2009, 23:09
il problema che fan di fifa sostanzialmente non ce ne sono...3 anni fa non ci giocava un cazzo di nessuno...è solo per presa visione dei fatti. chris io onestamente credo che tu fifa lo abbia visto a stento in demo.
ora si devono spicciare a fare uscire le demo prima possibile perchè devo fare il preorder e devo capire quale prendere.
ma quei minchioni di konami perchè non spendono quei 5 euro per i diritti delle squadre che mancano?!?
Forse perche' non sono 5 euro. :asd:
FIFA e' sempre stato un top di vendite anche negli anni piu' cessosi di se stesso e fifamania come altri gruppi ne sono la prova. Qui su questo forum ormai si e' perso il senso del gioco e si cerca il pelo nell'uovo ovunque (quasi peggio della sezione giochi per pc dove di gioco si parla veramente poco). In ogni post in cui qualcuno cerca di dire che gli piace piu' PES gli piovono mille post di critica con frasi del tipo: meglio fifa, cambia gioco, prova fifa che pes fa schifo. Belle motivazioni no? Se io continuo a dire che preferisco PES e' una mia sensazione personale non certo perche' voglio difendere PES (amavo FIFA fino al 2004 poi ho cambiato rotta da PES 3). Volete la simulazione, il gioco? Non e' PES ma certamente nemmeno FIFA. Al tempo davate a FIFA il sinonimo del gioco con il supertele adesso invece che e' leggermente migliorato e' diventato sinonimo di calcio (ma il supertele c'e' lo stesso quello non e' cambiato). Non mi sembra che ci sia molta coerenza. PES invece e' rimasto immutato, anzi e' peggiorato eppure in passato si difendeva a spada tratta come il baluardo del calcio simulato nonostante mille mila difetti (licenze, grafica inferiore guardalinee inesistenti, arbitri scandalosi etc etc). Non mi sembra che la situazione sia poi mutata di molto anche se nel senso opposto. Ormai il forum e' diventato una caccia a chi denigra di piu' PES e elogia di piu' FIFA, come ho gia' detto esattamente quello che si faceva prima al contrario. Bah. Forse sarebbe meglio sprecare 2 parole in meno e giocare di piu, in fondo e' quello che conta. Tutto cio' IMHO.
tecnologico
31-08-2009, 23:26
FIFA e' sempre stato un top di vendite anche negli anni piu' cessosi di se stesso. PES sta facendo lo stesso. In ogni post in cui qualcuno cerca di dire che gli piace piu' PES
una cosa sono quelli che dicono che preferiscono pes, che è sacrosanto, un' altra quelli che dicono che è il migliore a prescindere, che è un' altra.
gli piovono mille post di critica con frasi del tipo: meglio fifa, cambia gioco, prova fifa che pes fa schifo. Belle motivazioni no? Se io continuo a dire che preferisco PES e' una mia sensazione personale non certo perche' voglio difendere PES (amavo FIFA fino al 2004 poi ho cambiato rotta da PES 3).
praticamente hai giocato prima i peggiori fifa e poi i peggiori pes. un genio insomma:asd:
Volete la simulazione, il gioco? Non e' PES ma certamente nemmeno FIFA. Al tempo davate a FIFA il sinonimo del gioco con il supertele adesso invece che e' leggermente migliorato e' diventato sinonimo di calcio (ma il supertele c'e' lo stesso quello non e' cambiato). Non mi sembra che ci sia molta coerenza. PES invece e' rimasto immutato, anzi e' peggiorato eppure in passato si difendeva a spada tratta come il baluardo del calcio simulato nonostante mille mila difetti (licenze, grafica inferiore guardalinee inesistenti, arbitri scandalosi etc etc). Non mi sembra che la situazione sia poi mutata di molto anche se nel senso opposto. Ormai il forum e' diventato una caccia a chi denigra di piu' PES e elogia di piu' FIFA, come ho gia' detto esattamente quello che si faceva prima al contrario. Bah. Forse sarebbe meglio sprecare 2 parole in meno e giocare di piu, in fondo e' quello che conta. Tutto cio' IMHO.
eh ma il problema se lo pone chi è mentalmente bloccato...
CapodelMondo
01-09-2009, 07:11
fifa come gioco di calcio esiste dal la versione 2008. qualsiasi giudizio dato su versioni precedenti vale come un giudizio su gran turismo 4 dato guardando i video di mario kart per game boy. chiediti perchè "chi difendeva a spada tratta" pes ora lo fa con fifa...sempre considerando che non si difende un nome ma un gameplay e qualche opzione.
http://www.gamerankings.com/xbox360/947071-fifa-soccer-09/index.html
http://www.gamerankings.com/xbox360/949452-pro-evolution-soccer-2009/index.html
turbofantasyfan
01-09-2009, 08:08
QUOTONE galattico
Eriol the real
01-09-2009, 08:12
io non capisco questi toni spesso assolutistici...
fifa10 e pes2010 sono 2 nuovi episodi, non è detto che debbano avere stessi meriti e stessi difetti del passato, io aspetto di vedere dei demo, non faccio pre-giudizi
chi dice che non ci sono fan di fifa si sbaglia, qui se ne leggono parecchi
io ho giocato per anni a WE, poi sono passato su PS3 a FIFA perchè di fatto il gioco era diverso, movenze + naturali, animazioni azzecate, sembrava decisamente + realistico del movimento "scattoso" e a scacchiera di PES, e poi anche per l'online, decisamente di altro livello su FIFA. Ma fifa ha cmq una bella serie di difetti e mancanze, anche serie.
ora non è detto che le cose restino cosi, entrambi i giochi pare offrino una manovrabilità a 360° del giocatore (cosa che sapevo di fifa ma che leggo ora, con piacevole sorpresa, per PES) e dall'ultimo filmato qui postato mi pare che effettivamente quel movimento a scatti su scacchiera è scomparso.
Questo in unione al discorso del pad a 8/16 direzioni, mi fa riflettere. Sono quasi certo -ora- che la konami ha fatto un passo "storico", fino ad adesso PES è sempre stato giocao dai puristi con la croce direzionale (io sempre giocato con l'analogico), evidentemente la Konami gino ad oggi ha mantenuto quel tipo di gioco a "scacchiera" perchè ha voluto conservare l'impostazione da gioco per crocetta del pad per non scontentare i fan. Ora si sono finalmente resi conto che non era + possibile, che FIFA stava progredendo e benissimo sull'altra strada, e hanno finalmente invertito la rotta, da oggi analogico e 360°, è una innovazione assolutamente fondamentale.
A me basta già questo per rivalutare nettamente PES, e aspettare la demo per decidermi (dai video non si può giudicare). Se PES migliora la sua giocabilità e il gioco online è buono per me resta la scelta primaria, perchè come dice Chris, ci sono aspetti peculiari di PES che a me attirano parecchio, dalla ML all'editabilità, ma ci metto pure la grafica nei replay, i volti, i menu e alro.
spero esca la demo al + presto, ma resterà il dubbio online (probabile che prendo sia pes che fifa quest'anno)
tecnologico
01-09-2009, 10:48
ma la master a pes 2009 segue lo stesso schema di quelle vecchie con le solite cacchiate o lo hanno rivoluzionato?
mt_iceman
01-09-2009, 12:07
FIFA e' sempre stato un top di vendite anche negli anni piu' cessosi di se stesso e fifamania come altri gruppi ne sono la prova. Qui su questo forum ormai si e' perso il senso del gioco e si cerca il pelo nell'uovo ovunque (quasi peggio della sezione giochi per pc dove di gioco si parla veramente poco). In ogni post in cui qualcuno cerca di dire che gli piace piu' PES gli piovono mille post di critica con frasi del tipo: meglio fifa, cambia gioco, prova fifa che pes fa schifo. Belle motivazioni no? Se io continuo a dire che preferisco PES e' una mia sensazione personale non certo perche' voglio difendere PES (amavo FIFA fino al 2004 poi ho cambiato rotta da PES 3). Volete la simulazione, il gioco? Non e' PES ma certamente nemmeno FIFA. Al tempo davate a FIFA il sinonimo del gioco con il supertele adesso invece che e' leggermente migliorato e' diventato sinonimo di calcio (ma il supertele c'e' lo stesso quello non e' cambiato). Non mi sembra che ci sia molta coerenza. PES invece e' rimasto immutato, anzi e' peggiorato eppure in passato si difendeva a spada tratta come il baluardo del calcio simulato nonostante mille mila difetti (licenze, grafica inferiore guardalinee inesistenti, arbitri scandalosi etc etc). Non mi sembra che la situazione sia poi mutata di molto anche se nel senso opposto. Ormai il forum e' diventato una caccia a chi denigra di piu' PES e elogia di piu' FIFA, come ho gia' detto esattamente quello che si faceva prima al contrario. Bah. Forse sarebbe meglio sprecare 2 parole in meno e giocare di piu, in fondo e' quello che conta. Tutto cio' IMHO.
dai cris. fifa non è "leggermente migliorato". è migliorato tanto. il supertele non c'è. possiamo poi discutere della fisica della palla sui tiri ma ti assicuro che non ah cmq nulla a che vedere coi vecchi fifa.
considera poi una cosa: fifa è diventato un gioco come si deve nel 2008 anno in cui pes ha tirato fuori una versione davvero scabrosa. e sarà un caso che il tutto è coinciso con la'pprodo nel team ea di importanti programmatori di pes.
discorso vendite: fifa fino al 2004 era l'unico gioco di calcio su pc e la cosa ha influito parecchio.
choccoutente
01-09-2009, 13:09
in effetti adesso è un fifa evolution soccer...dato che chi faceva pes ora fa fifa...
The_max_80
01-09-2009, 14:15
credo che a fifa 08 e fifa 09 tu non abbia giocato per dire che è solo "leggermente migliorato", ho giocato dal 1996 al 2007 coi giochi konami cominciando dal winning eleven 3 final version e forse anche coi precedenti (ora non ricordo), giocavo con schillaci nel campionato giapponese e nel 2007 sono dovuto passare a fifa 08 che è anni luce piu avanti, stesso discorso tra pes2008 e fifa 09, fifa anche qui anni luce piu avanti. Ora che ci sono i nuovi capitoli prendero quello che dalla demo mi convincerà di piu senza preconcetti ma da amante di pes devo ammettere che in questi 2 anni fifa è stato di categoria superiore
bosstury
01-09-2009, 14:48
e da piu di un mese che faccio il conto alla rovescia per avere pes 2010 :DDDDD
siete iscritti al gruppo su facebook?
chris redfield
01-09-2009, 22:43
credo che a fifa 08 e fifa 09 tu non abbia giocato per dire che è solo "leggermente migliorato", ho giocato dal 1996 al 2007 coi giochi konami cominciando dal winning eleven 3 final version e forse anche coi precedenti (ora non ricordo), giocavo con schillaci nel campionato giapponese e nel 2007 sono dovuto passare a fifa 08 che è anni luce piu avanti, stesso discorso tra pes2008 e fifa 09, fifa anche qui anni luce piu avanti. Ora che ci sono i nuovi capitoli prendero quello che dalla demo mi convincerà di piu senza preconcetti ma da amante di pes devo ammettere che in questi 2 anni fifa è stato di categoria superiore
Leggermente migliorato rispetto alle mie aspettative di gioco. L'immediatezza non e' un fattore decisivo per molti ma per me lo e'. Non ho mai detto che Fifa faccia schifo ma ho detto solamente che non e' lo standard di gioco che incontra i miei gusti.
chris redfield
01-09-2009, 22:48
non saro' un genio ma certamente non mi permetto nemmeno minimamente di fare certi ironici apprezzamenti. Forse saro' mentalmente bloccato ma dopo 25 anni di videogame su 35 posso dire che una mia minima opinione personale me la posso permettere. :cool: Cmq taglio qui perche' il discorso non sta prendendo la piega che volevo e non penso che altre mie opinioni aiuterebbero la discussione.
chris redfield
01-09-2009, 22:55
dai cris. fifa non è "leggermente migliorato". è migliorato tanto. il supertele non c'è. possiamo poi discutere della fisica della palla sui tiri ma ti assicuro che non ah cmq nulla a che vedere coi vecchi fifa.
considera poi una cosa: fifa è diventato un gioco come si deve nel 2008 anno in cui pes ha tirato fuori una versione davvero scabrosa. e sarà un caso che il tutto è coinciso con la'pprodo nel team ea di importanti programmatori di pes.
discorso vendite: fifa fino al 2004 era l'unico gioco di calcio su pc e la cosa ha influito parecchio.
Ti quoto, in effetti mi sono lasciato un po' andare con i commenti. D'altra parte possedendoli entrambi non ho saputo resistere a creare qualche piccola provocazione. L'ho notato che FIFA non e' piu' lo stesso, ma l'impostazione resta troppo ancora lontana dai miei gusti. Onestamente pes 2008 era tutt'altro che ben riuscito. Come ho gia' detto altrove se il 2009 fosse uscito al posto del 2008 staremmo a fare ben altri discorsi.
Ghiblone
01-09-2009, 23:22
Il fatto è che realizzare un buon gioco di calcio non consiste solamente nel ricreare con realismo i vari elementi di questo gioco.
In primo luogo gli elementi non sono tutti importanti uguali, e ogni gioco può fare più o meno bene nell'uno o nell'altro.
Poi essi sono anche di natura differente: possono esserci aspetti che dipendono dal tipo di calcio che vogliamo simulare (una partita di serie a è diversa da una di dilettanti, che è diversa da una in un campetto, che è diversa da una in strada), come il ritmo o le situazioni tattiche, e altri universali, come i gesti tecnici.
Poi di certo è importantissimo il momento del gol. Il gol decide le partite: nei match di gioco deve essere un evento che, non necessariamente per il realismo, deve avere le caratteristiche di unicità e di specialità dell'evento gol del calcio vero. Diversamente non c'è gratificazione, diversamente non c'è emozione.
E' importante che nel gioco si incontrino cose che succedono una volta ogni 10 partite, ma anche quelle che succedono una volta su 100 partite.
Queste sottigliezze di ciò in cui consiste il divertimento in un gioco di calcio difficilmente sono roba che viene da sé dopo avere realizzato la simulazione, anche fosse quasi perfetta. Piuttosto (presumo) è roba che viene ricercata attraverso il tuning di parametri vari.
Conta quindi non solo saper lavorare alla simulazione ma anche avere uno spirito, un'idea di calcio in testa (potremmo definirla quasi una direzione artistica). Io giocando a PES 6 insulto il team Konami ogni dieci secondi per i tremila difetti assurdi e che non sopporto: dove la simulazione pecca lo so benissimo (conoscendo il gioco a memoria) e avrei anche una mezza idea di come aggiustarla. Ma ci gioco ugualmente perché respiro un'aria di calcio, anzi di pallone, che sta sotto la superficie del gioco e che traspare pure attraverso i suoi difetti.
bosstury
02-09-2009, 07:59
per gli amanti di pes2010
news per tutti.......
riporto da pesitalia
"Se stavate aspettando il momento giusto per passare a Playstation 3 Slim, forse quel giorno sarà il 24 ottobre quando arriverà nei negozi la console in bundle con PES 2010. Stando alle nostre fonti l'accoppiata costerà 339 euro (in questo modo pagherete quindi solo 39 euro Pro Evolution Soccer 2010). Se al calcio di Konami preferite altri titoli sappiate che PS3 Slim si troverà in bundle anche con Need for Speed Shift (dal 1° di Ottobre allo stesso prezzo), Uncharted 2 (14 ottobre, stesso prezzo), Tekken 6 (4 Novembre), Assassin's Creed 2 (19 Novembre) e Gran Turismo 5 (4 Dicembre)."
Il fatto è che realizzare un buon gioco di calcio non consiste solamente nel ricreare con realismo i vari elementi di questo gioco.
In primo luogo gli elementi non sono tutti importanti uguali, e ogni gioco può fare più o meno bene nell'uno o nell'altro.
Poi essi sono anche di natura differente: possono esserci aspetti che dipendono dal tipo di calcio che vogliamo simulare (una partita di serie a è diversa da una di dilettanti, che è diversa da una in un campetto, che è diversa da una in strada), come il ritmo o le situazioni tattiche, e altri universali, come i gesti tecnici.
Poi di certo è importantissimo il momento del gol. Il gol decide le partite: nei match di gioco deve essere un evento che, non necessariamente per il realismo, deve avere le caratteristiche di unicità e di specialità dell'evento gol del calcio vero. Diversamente non c'è gratificazione, diversamente non c'è emozione.
E' importante che nel gioco si incontrino cose che succedono una volta ogni 10 partite, ma anche quelle che succedono una volta su 100 partite.
Queste sottigliezze di ciò in cui consiste il divertimento in un gioco di calcio difficilmente sono roba che viene da sé dopo avere realizzato la simulazione, anche fosse quasi perfetta. Piuttosto (presumo) è roba che viene ricercata attraverso il tuning di parametri vari.
Conta quindi non solo saper lavorare alla simulazione ma anche avere uno spirito, un'idea di calcio in testa (potremmo definirla quasi una direzione artistica). Io giocando a PES 6 insulto il team Konami ogni dieci secondi per i tremila difetti assurdi e che non sopporto: dove la simulazione pecca lo so benissimo (conoscendo il gioco a memoria) e avrei anche una mezza idea di come aggiustarla. Ma ci gioco ugualmente perché respiro un'aria di calcio, anzi di pallone, che sta sotto la superficie del gioco e che traspare pure attraverso i suoi difetti.
Complimenti per il bel post! Riassume perfettamente la mia idea di gioco del calcio simulato e spiega perchè ho amato e, seppur con meno entusiasmo, continuo ad amare Winning Eleven/Pes ;)
The_max_80
02-09-2009, 09:48
solo che l'idea di calcio piu vicina alla realtà la respiri in fifa 09 e non in pes 6.....cmq ognuno ha i suoi gusti e se si vuole un gioco piu arcade che simulazione va bene comunque ;)
la direzioni artistica, l'idea di calcio negli ultimi 2 anni in pes è cambiata nettamente in direzione fifa e in fifa ha fatto qualche piccolo passo in direzione pes, trovandosi ora con la stessa idea di calcio o cmq molto simile
Ghiblone
02-09-2009, 12:39
solo che l'idea di calcio piu vicina alla realtà la respiri in fifa 09 e non in pes 6.....cmq ognuno ha i suoi gusti e se si vuole un gioco piu arcade che simulazione va bene comunque ;)
Arcade e simulazione sono due parole che per i giochi di calcio eviterei. Nessuno dei due è una "simulazione".
In Fifa 09 partono dei tiri chiaramente impossibili, colpiti con la parte sbagliata del piede, con movimento sbagliato e con preparazione sbagliata. Vale anche per i colpi di testa. Tradotto in pratica: mi ritrovo a fare qualsiasi tiro da qualsiasi posizione e con qualsiasi condizione di equilibrio. Questo non solo non è realistico (che non è la sola cosa che conta, come dicevo sopra), ma toglie anche il gusto di vedere partire un eccellente tiro giusto quando hai il pallone invitante, perfetto da calciare.
Lo stesso si potrebbe dire per certi giochi di gambe funambolici in cui il giocatore tocca la palla sei-sette volte di seguito con l'intervallo di un passo, o cambi di direzione privi dell'adeguata inerzia. Insomma, il gioco dal punto di vista dello stretto, del piede-pallone manca assolutamente di autenticità (per questo dico che PES 6 mi dà più una sensazione di calcio, come se scendessi in un campo a giocare).
Di contro c'è uno sforzo encomiabile sull'IA (parlo sempre di FIFA). I compagni si muovono molto bene, non sembrano uno sciame di api impazzite e "reattive" ma appaiono sempre con un'idea finale in testa.
I passaggi automatici leggono quasi sempre bene l'intenzione del player tanto da non costringerti affatto al passaggio manuale (a PES invece sono disastrosi).
E' molto bello portare la palla, perché quelli di EA si sono inventati 3-4 tasti modificatori che ti permettono di spostarla con molta precisione (probabilmente era una necessità della modalità be a pro), ed è altresì bello il fatto di avere un controllo abbastanza lasco (io lascio la levetta e il giocatore lascia allontanare la sfera) che permette di dare i tempi voluti ai tocchi e di giocare bene nello stretto.
Questo alla fine contribuisce anche a rendere il ritmo di gioco più realistico. Non è come in PES in cui a basse velocità i giocatori sono come delle "navi" che finiscono in rotta di collisione con gli avversari e si finisce per essere costretti a correre, e a portare delle azioni arrembanti giocate a rotta di collo (quelle però vengono bene).
la direzioni artistica, l'idea di calcio negli ultimi 2 anni in pes è cambiata nettamente in direzione fifa e in fifa ha fatto qualche piccolo passo in direzione pes, trovandosi ora con la stessa idea di calcio o cmq molto simile
Gli ultimi due pes li ho abbandonati dopo poche settimane. Come dicevo sopra, gioco da tre anni a PES 6.
Tuttavia non vedo la somiglianza tra la filosofia originale di Winning Eleven e i nuovi Fifa. Anzi, da certe cose direi che Fifa ha proprio mantenuto la sua essenza originale, che è quella del realismo "esteriore", mantenendo un certo scollamento tra quello che si vede e quello che si fa con il pad.
The_max_80
02-09-2009, 13:08
Arcade e simulazione sono due parole che per i giochi di calcio eviterei. Nessuno dei due è una "simulazione".
In Fifa 09 partono dei tiri chiaramente impossibili, colpiti con la parte sbagliata del piede, con movimento sbagliato e con preparazione sbagliata. Vale anche per i colpi di testa. Tradotto in pratica: mi ritrovo a fare qualsiasi tiro da qualsiasi posizione e con qualsiasi condizione di equilibrio. Questo non solo non è realistico (che non è la sola cosa che conta, come dicevo sopra), ma toglie anche il gusto di vedere partire un eccellente tiro giusto quando hai il pallone invitante, perfetto da calciare.
Lo stesso si potrebbe dire per certi giochi di gambe funambolici in cui il giocatore tocca la palla sei-sette volte di seguito con l'intervallo di un passo, o cambi di direzione privi dell'adeguata inerzia. Insomma, il gioco dal punto di vista dello stretto, del piede-pallone manca assolutamente di autenticità (per questo dico che PES 6 mi dà più una sensazione di calcio, come se scendessi in un campo a giocare).
Di contro c'è uno sforzo encomiabile sull'IA (parlo sempre di FIFA). I compagni si muovono molto bene, non sembrano uno sciame di api impazzite e "reattive" ma appaiono sempre con un'idea finale in testa.
I passaggi automatici leggono quasi sempre bene l'intenzione del player tanto da non costringerti affatto al passaggio manuale (a PES invece sono disastrosi).
E' molto bello portare la palla, perché quelli di EA si sono inventati 3-4 tasti modificatori che ti permettono di spostarla con molta precisione (probabilmente era una necessità della modalità be a pro), ed è altresì bello il fatto di avere un controllo abbastanza lasco (io lascio la levetta e il giocatore lascia allontanare la sfera) che permette di dare i tempi voluti ai tocchi e di giocare bene nello stretto.
Questo alla fine contribuisce anche a rendere il ritmo di gioco più realistico. Non è come in PES in cui a basse velocità i giocatori sono come delle "navi" che finiscono in rotta di collisione con gli avversari e si finisce per essere costretti a correre, e a portare delle azioni arrembanti giocate a rotta di collo (quelle però vengono bene).
Gli ultimi due pes li ho abbandonati dopo poche settimane. Come dicevo sopra, gioco da tre anni a PES 6.
Tuttavia non vedo la somiglianza tra la filosofia originale di Winning Eleven e i nuovi Fifa. Anzi, da certe cose direi che Fifa ha proprio mantenuto la sua essenza originale, che è quella del realismo "esteriore", mantenendo un certo scollamento tra quello che si vede e quello che si fa con il pad.
beh togli il tiro assistito da cpu :D ;)
nessuno qua vuole dire che esiste una simulazione e forse non esisterà mai, tuttavia lo sforzo degli ultimi 2 fifa (per xbox eps3) è quello di andare il piu possibile verso una simulazione mentre giochi come pes6 hanno una componente arcade molto molto accentuata, mi ricordo i ridicoli tiri di pes 6 , con tiri a 250kmh e li si che partono in ogni posizione, mi ricordo l'errata calibrazione della grandezza dei giocatori rispetto al campo con una assoluta congestione che dava come unica soluzione quella di andare palla al piede sino in porta, non era certo un gioco che premiava la manovra.
Cmq ripeto sono gusti ;) , a me piace manovrare ed è per questo che fifa 08 ha segnato un passo avanti in tal senso riconosciuto da tutti. Come disse una recensione di fifa 08, chi ama il "real soccer" non puo che apprezzare fifa
Ghiblone
02-09-2009, 13:37
beh togli il tiro assistito da cpu :D ;)
Nessun "aiuto" può/deve far succedere cose impossibili. Perché un aiuto interviene a livello di sistema di controllo, non di simulazione. Deve essere come l'ABS della tua macchina: ti gestisce la frenata con un controllo automatico, non materializza dal nulla una forza fantasma che ti frena la macchina.
Quello che dico io comunque succede sempre, ma è una cosa abbastanza sottile (ad esempio, una donna non se ne accorgerebbe :O :asd:)
mi ricordo i ridicoli tiri di pes 6 , con tiri a 250kmh e li si che partono in ogni posizione
Non sono d'accordo: anzi, un annoso problema di tante edizioni di PES era che non si vedeva mai un bel tiro teso (come con un super santos sgonfio), cosa sopravvissuta in certi aspetti fino a PES 6.
In PES 6 parte la bomba da lontano solo con il giocatore capace (fondamentale lo stat "tecnica di tiro" nonché il talento speciale "middle shooting") e solo con una buona preparazione. Anzi, direi che sono troppe le situazioni in cui non parte mai un tiro di qualità (ad esempio su palla filtrante da dietro lasciata sfilare per il tiro di prima, oppure su determinati appoggi indietro dei compagni).
Un buon grado di realismo è mantenuto anche sui tiri al volo, anche se mi piacerebbe vedere più "lisci" e più palloni svirgolati, ma le condizioni in cui parte la bomba sono quelle corrette. Come pure quelle in cui parte un "drive shot".
mi ricordo l'errata calibrazione della grandezza dei giocatori rispetto al campo
Più che la dimensione dei giocatori è un problema di lunghezza dei controlli, dei "passi". I giocatori sono un po' navi alla deriva, l'ho detto poco fa, e diventa difficile giocare nello stretto. Esistono comunque modi di cavarsela (con R2, scarti, finte di tiro). L'introduzione del movimento a 360° aiuterebbe tantissimo.
Come disse una recensione di fifa 08, chi ama il "real soccer" non puo che apprezzare fifa
Questa è un'affermazione un po' apodittica, non trovi? Alla fine se prendi cento teste ognuna è convinta di stare parlando della "real thing".
Anche a me piace il calcio manovrato, ma riesco a farlo anche in PES, nei limiti delle caratteristiche del gioco. A Fifa 09 viene meglio, ma il gioco ha costantemente un'aria finta, soprattutto negli episodi chiave (tiri, gol) e in generale in tutto ciò che è legato al pallone.
Mi stupisce che la gente non se ne accorga. Credo che molti parlino di realismo solamente in relazione ai ritmi e all'apparenza molto "televisiva", ma il calcio per me è primariamente un gioco con il pallone.
The_max_80
02-09-2009, 13:49
Nessun "aiuto" può/deve far succedere cose impossibili. Perché un aiuto interviene a livello di sistema di controllo, non di simulazione. Deve essere come l'ABS della tua macchina: ti gestisce la frenata con un controllo automatico, non materializza dal nulla una forza fantasma che ti frena la macchina.
Quello che dico io comunque succede sempre, ma è una cosa abbastanza sottile (ad esempio, una donna non se ne accorgerebbe :O :asd:)
Non sono d'accordo: anzi, un annoso problema di tante edizioni di PES era che non si vedeva mai un bel tiro teso (come con un super santos sgonfio), cosa sopravvissuta in certi aspetti fino a PES 6.
In PES 6 parte la bomba da lontano solo con il giocatore capace (fondamentale lo stat "tecnica di tiro" nonché il talento speciale "middle shooting") e solo con una buona preparazione. Anzi, direi che sono troppe le situazioni in cui non parte mai un tiro di qualità (ad esempio su palla filtrante da dietro lasciata sfilare per il tiro di prima, oppure su determinati appoggi indietro dei compagni).
Un buon grado di realismo è mantenuto anche sui tiri al volo, anche se mi piacerebbe vedere più "lisci" e più palloni svirgolati, ma le condizioni in cui parte la bomba sono quelle corrette. Come pure quelle in cui parte un "drive shot".
Più che la dimensione dei giocatori è un problema di lunghezza dei controlli, dei "passi". I giocatori sono un po' navi alla deriva, l'ho detto poco fa, e diventa difficile giocare nello stretto. Esistono comunque modi di cavarsela (con R2, scarti, finte di tiro). L'introduzione del movimento a 360° aiuterebbe tantissimo.
Questa è un'affermazione un po' apodittica, non trovi? Alla fine se prendi cento teste ognuna è convinta di stare parlando della "real thing".
Anche a me piace il calcio manovrato, ma riesco a farlo anche in PES, nei limiti delle caratteristiche del gioco. A Fifa 09 viene meglio, ma il gioco ha costantemente un'aria finta, soprattutto negli episodi chiave (tiri, gol) e in generale in tutto ciò che è legato al pallone.
Mi stupisce che la gente non se ne accorga. Credo che molti parlino di realismo solamente in relazione ai ritmi e all'apparenza molto "televisiva", ma il calcio per me è primariamente un gioco con il pallone.
beh neanche per dilungarmi , posso solo dire che ho avuto esattamente l'esperienza opposta alla tua, non vedo cose impossibili nei tiri di fifa ma li vedo nei tiri di pes, anche io mi stupisco di come la gente non si accorga di quanto sia arcade pes,li è tutto finto per non parlare dell'assoluta mancanza dell'esperienza online , pessima in pes:il 90% delle recensione concorda con questa visione e pone fifa come miglior gioco in senso assoluto, ovviamente liberissimi di scegliere pes e di vederla diversamente evidentemente ognuno di noi ha un idea diversa di calcio, tuttavia dovremmo cominciare a parlare di questi nuovi capitoli che magari stravolgono tutto
themalox
02-09-2009, 14:05
Quoto al 101%!
chris redfield
03-09-2009, 12:10
beh neanche per dilungarmi , posso solo dire che ho avuto esattamente l'esperienza opposta alla tua, non vedo cose impossibili nei tiri di fifa ma li vedo nei tiri di pes, anche io mi stupisco di come la gente non si accorga di quanto sia arcade pes,li è tutto finto per non parlare dell'assoluta mancanza dell'esperienza online , pessima in pes:il 90% delle recensione concorda con questa visione e pone fifa come miglior gioco in senso assoluto, ovviamente liberissimi di scegliere pes e di vederla diversamente evidentemente ognuno di noi ha un idea diversa di calcio, tuttavia dovremmo cominciare a parlare di questi nuovi capitoli che magari stravolgono tutto
Guarda che nessuno mette in dubbio che pes sia piu' arcade, ma dire che in pes e' tutto finto mi sembra un po' una forzatura a partire dai volti che sono sinceramente piu' reali della controparte. Poi vorrei capire cosa centra l'online con il realismo o la finzione? Mi sembra che ci si arrampichi sugli specchi. Fifa e' il migliore di sempre e nessuno lo mette in dubbio, questo pero' non toglie che a molti il sistema di gioco non vada pertanto preferiscono giocare ancora a PES con tutti i pro e i contro. Oltretutto si e' parlato di PES6 e non degli ultimi 2, cosa ben diversa.
The_max_80
03-09-2009, 12:22
Guarda che nessuno mette in dubbio che pes sia piu' arcade, ma dire che in pes e' tutto finto mi sembra un po' una forzatura a partire dai volti che sono sinceramente piu' reali della controparte. Poi vorrei capire cosa centra l'online con il realismo o la finzione? Mi sembra che ci si arrampichi sugli specchi. Fifa e' il migliore di sempre e nessuno lo mette in dubbio, questo pero' non toglie che a molti il sistema di gioco non vada pertanto preferiscono giocare ancora a PES con tutti i pro e i contro. Oltretutto si e' parlato di PES6 e non degli ultimi 2, cosa ben diversa.
infatti, proprio per questo non mi sto arrampicando sugli specchi, non ne avrei bisogno.
chris redfield
03-09-2009, 12:25
QUOTO. Sinceramente Si accusa di non vedere ma la stessa cosa si dice dalla parte opposta. Ormai le fazioni sono state fatte, come ai bei tempi di pes vs fifa. Adesso pero' si dice che fifa non esisteva come calcio fino al 2008, mentre c'erano fazioni di fans di entrambe le parti. Basta vedere il thread aspettando fifa 10: i fifari sono ritornati di nuovo fuori. :O
Rientrando in topic secondo me pes 2010 sara' una sorpresa per molti denigratori. Se implementeranno veramente i 360 gradi sara' un enorme passo avanti. Aspetto soprattutto alcune licenze ed una modalita' diventa un mito su campionati e coppe reali e non master. La master e' bella giocata di per se, ma se devi far crescere il tuo alter ego sarebbe piu' realistico farlo in un campionato reale.
Bhe raga a PES6 si segnava da tutte le posizioni e col pallone che prendeva sempre la stessa traittoria.
Mi ricordo soprattutto con Adriano: da dove tiravi tiravi era goal:asd:
Davanti al portiere, classica finta ed era gol. Stesso dicasi per i pallonetti.
In ogni caso è il mio gioco di calcio preferito di sempre.
Ghiblone
03-09-2009, 16:48
Bhe raga a PES6 si segnava da tutte le posizioni e col pallone che prendeva sempre la stessa traittoria.
Mi ricordo soprattutto con Adriano: da dove tiravi tiravi era goal:asd:
Davanti al portiere, classica finta ed era gol. Stesso dicasi per i pallonetti.
In ogni caso è il mio gioco di calcio preferito di sempre.
Strano, io non mi ritrovo in tutte queste vostre descrizioni di PES 6. Ma voi su che piattaforma l'avete giocato, su PC? No perché PES 6 versione PC, benché non fosse ancora un PES next-gen ma un porting della versione PS2, non era proprio uguale alla versione console.
Quanto ai tiri... segnare da tutte le posizioni, tiri sempre uguali... Ma non direi... :mbe: Al massimo direi che il portiere fa un po' troppi "buchi" e certi tiri che non dovrebbero entrare entrano lo stesso, ma insieme c'è tutta una buona quantità di tiri alti, tiri fuori, tiracci presi male.
I pallonetti poi sono così scadenti (tutti alti e corti, molti a lato) che io ormai li faccio con il cerchio e il passaggio manuale (tipo 5), figuratevi.
C'è da dire comunque che io gioco in ML costruendo tutto a partire dalla squadra di default e prendendo i giovani come nuovi acquisti (niente Ronaldinho, Adriano etc.). Ma questi diventano comunque abbastanza forti e non mi sembrano che facciano quelle cose... :stordita:
ma chi gioca offline con gli amici e ha sempre fatto tornei con questi a pes giochera' sempre a pes. 1 vs 1 e' sempre il migliore.
i miei amici appena hanno provato fifa 09 hanno dimenticato pes :asd: e sono partiti i classici 2vs2 del tipo "questa e poi basta", dove immancabilmente si fanno le 3 di notte, iniziando a giocare alle 21 :asd:
Rik`[;28742164']i miei amici appena hanno provato fifa 09 hanno dimenticato pes :asd: e sono partiti i classici 2vs2 del tipo "questa e poi basta", dove immancabilmente si fanno le 3 di notte, iniziando a giocare alle 21 :asd:
ma infatti...io e i miei amici siamo passati da due anni ormai a FIFA...e di 1vs1 ne facciamo molti! Altro che PES!
The_max_80
03-09-2009, 17:13
Rik`[;28742164']i miei amici appena hanno provato fifa 09 hanno dimenticato pes :asd: e sono partiti i classici 2vs2 del tipo "questa e poi basta", dove immancabilmente si fanno le 3 di notte, iniziando a giocare alle 21 :asd:
ma infatti...io e i miei amici siamo passati da due anni ormai a FIFA...e di 1vs1 ne facciamo molti! Altro che PES!
infatti non c'è paragone, per quanti difetti possa avere almeno si gioca a calcio, ci sono delle pecche, spero vengano risolta, ma la strada è quella giusta
The_max_80
03-09-2009, 17:18
Strano, io non mi ritrovo in tutte queste vostre descrizioni di PES 6. Ma voi su che piattaforma l'avete giocato, su PC? No perché PES 6 versione PC, benché non fosse ancora un PES next-gen ma un porting della versione PS2, non era proprio uguale alla versione console.
Quanto ai tiri... segnare da tutte le posizioni, tiri sempre uguali... Ma non direi... :mbe: Al massimo direi che il portiere fa un po' troppi "buchi" e certi tiri che non dovrebbero entrare entrano lo stesso, ma insieme c'è tutta una buona quantità di tiri alti, tiri fuori, tiracci presi male.
I pallonetti poi sono così scadenti (tutti alti e corti, molti a lato) che io ormai li faccio con il cerchio e il passaggio manuale (tipo 5), figuratevi.
C'è da dire comunque che io gioco in ML costruendo tutto a partire dalla squadra di default e prendendo i giovani come nuovi acquisti (niente Ronaldinho, Adriano etc.). Ma questi diventano comunque abbastanza forti e non mi sembrano che facciano quelle cose... :stordita:
io ci giocavo su pc, confermo quanto detto da fox, cmq oramai è un gioco vecchio e superato , inutile forse stare a parlare di pes6:D
Come no.
Con Adriano segnavi anche di destro, bastava caricare un pochino ed angolare la conclusione.
L'ho giocato su pc.
Ovviamente non si segnava con tutti, il brasiliano aveva il massimo di potenza sul sinistro, mi pare.
Come non ricordare poi il bug del passaggino al centro, si facevano 5 gol a partita in quel modo, aivoglia a sistemare la difesa ed impostare frecce:asd:
Comunque è un gioco che ha i suoi anni, ha fatto la storia, il mio preferito di sempre (della serie).
Le ore di divertimento che mi ha dato non si contano, vero Ghimmoso? (se stai leggendo intervieni :O).
io ci giocavo su pc, confermo quanto detto da fox, cmq oramai è un gioco vecchio e superato , inutile forse stare a parlare di pes6:D
Eh si :)
Ghiblone
03-09-2009, 18:43
Come non ricordare poi il bug del passaggino al centro, si facevano 5 gol a partita in quel modo, aivoglia a sistemare la difesa ed impostare frecce:asd:
Comunque è un gioco che ha i suoi anni, ha fatto la storia, il mio preferito di sempre (della serie).
Le ore di divertimento che mi ha dato non si contano, vero Ghimmoso? (se stai leggendo intervieni :O).
E lo so... la difesa è pessima. I terzini te li ritrovi da tutte le parti tranne che sulla fascia (ma questo vale anche nei nuovi PES), e la difesa è molto vulnerabile sui passaggi al centro (triangolo verso il fondo).
Ma sono aspetti di IA migliorabili. L'IA per me è la parte che possono migliorare più facilmente. E' andare a mettere mano da capo al sistema di controllo che è una rogna (ma sembra l'abbiano fatto).
Comunque, per farti capire quanto l'ho giocato io ti dico solo che ormai sono finito a fare le Master League con i giocatori di default. Non compro nessuno e aspetto che escano fuori i "newcomers". Prendo solo quelli e li faccio migliorare.
Alcuni sono degli autentici fenomeni: giocatori come Jovancevic, Shaw, Kaiser, Navarro, Schwarz, Orellano, Komol, Bradley... (ad ogni master ne prendo diversi, ne avrò visti un centinaio).
Degli originali reggono il passo Ordaz, Ruskin, Jaric, Hamsun e Fouque. Gli altri o sono troppo vecchi per migliorare o migliorano poco.
Ormai sono diventato dipendente... per me contano più questi giocatori inventati che la Bundesliga :help: :help:
phantom85
03-09-2009, 19:29
Io condivido in pieno l'idea dell' "aria di calcio giocato" che si respira in PES. Però non sminuisco affatto Fifa che su alcuni aspetti è decisamente superiore, ma per quanto mi riguarda non è ancora quello che voglio io...
Naturalmente sono curioso di provare FIFA10 e giudicare "sul campo" :D :D
Comunque si sa nulla sulla data di uscita delle rispettive Demo?
Io condivido in pieno l'idea dell' "aria di calcio giocato" che si respira in PES. Però non sminuisco affatto Fifa che su alcuni aspetti è decisamente superiore, ma per quanto mi riguarda non è ancora quello che voglio io...
Demo di FIFA il 10 Settembre; per PES non si sa ancora nulla
(zar)sheva
03-09-2009, 20:49
Perche' non hai mai provato l'aria che si respira nelle partite di club in Fifa:cool:
bosstury
03-09-2009, 21:05
ma la demo secondo voi quando esce?
Ghiblone
03-09-2009, 21:24
ma la demo secondo voi quando esce?
Secondo me esce in una data tipo 20-25 settembre. Mi baso sulla mia sfera di cristallo, ovviamente.
Demo di FIFA il 10 Settembre; per PES non si sa ancora nulla
Minchia ci siamo:O
bosstury
03-09-2009, 21:44
Secondo me esce in una data tipo 20-25 settembre. Mi baso sulla mia sfera di cristallo, ovviamente.
.......speriamo
:sbav: :sbav:
Come no.
Con Adriano segnavi anche di destro, bastava caricare un pochino ed angolare la conclusione.
L'ho giocato su pc.
Ovviamente non si segnava con tutti, il brasiliano aveva il massimo di potenza sul sinistro, mi pare.
Eh si :)
Come non quotare l'amico fox :O
The_max_80
03-09-2009, 22:22
:sbav: :sbav:
e 'nnamo!!!
:cool: :cool:
Come non quotare l'amico fox :O
grandi tempi :D
eh si.
Manca Ezio all'appello :O
Eh si...spero torneranno...ma cmq credo che ci possiamo ritrovare su fifa10 per xbox360.
eh si.
Manca Ezio all'appello :O
Ezioooooooooooooooooooooooooooo! :D
Ormai è mod...quindi non ci caga più :asd:
chris redfield
05-09-2009, 17:42
Questo non significa che il resto del mondo abbia la tua stessa opinione e amicizie. Come per tutte le cose quando si fa qualcosa dipende dalla sensibilità personale. Facciamo tornei da anni con pes, anche con il famigerato 2008 e direi che non e' poi tutto sto schifo. Come ho detto piu' indietro, fifa 2009 lo gioco anche attualmente, l'ho preso a meta' prezzo, non e' certo il top, ma ha parecchie cose buone. Ho provato piu' volte ad iniziare tornei 1vs1 con fifa e nessuno vuole saperne, dopo un paio di partite viene a mancare quel feeling immediato che e' di pes. Poi nessuno mette in dubbio che da te ci sia l'effetto contrario. Pes 2010 sembra cambiare rotta, e potrebbe far ricredere i molti diffidenti. Vedremo. ;)
The_max_80
05-09-2009, 17:48
Questo non significa che il resto del mondo abbia la tua stessa opinione e amicizie. Come per tutte le cose quando si fa qualcosa dipende dalla sensibilità personale. Facciamo tornei da anni con pes, anche con il famigerato 2008 e direi che non e' poi tutto sto schifo. Come ho detto piu' indietro, fifa 2009 lo gioco anche attualmente, l'ho preso a meta' prezzo, non e' certo il top, ma ha parecchie cose buone. Ho provato piu' volte ad iniziare tornei 1vs1 con fifa e nessuno vuole saperne, dopo un paio di partite viene a mancare quel feeling immediato che e' di pes. Poi nessuno mette in dubbio che da te ci sia l'effetto contrario. Pes 2010 sembra cambiare rotta, e potrebbe far ricredere i molti diffidenti. Vedremo. ;)
:rolleyes: 4 anni fa ti avrei dato ragione, ma oggi credo sia l'esatto opposto, poi come dici tu ognuno ha le sue preferenze ma oramai fifa è riconosciuto il migior gioco di calcio da tutti (recensioni, "esperti" , gran parte dell'utenza, )pes è crollato nella considerazione generale,e questo è storia.
più che altro:
FIFA=SIMULAZIONE
PES=ARCADE
;)
The_max_80
05-09-2009, 18:05
più che altro:
FIFA=SIMULAZIONE
PES=ARCADE
;)
decisamente!
Yngwie74
05-09-2009, 19:35
Non cominciamo con la football war... :)
Non cominciamo con la football war... :)
nono ci mancherebbe...era solo un mio giudizio generale sui due giochi ;)
bosstury
05-09-2009, 22:28
come potete paragonare fifa a pes lol
pes (a mio giudizio) lo spacca di brutto
choccoutente
05-09-2009, 22:37
e la domanda è :
hai una console?
hai provato fifa?
Allora la questione non è difficile, nessuna football war poichè è INNEGABILE che:
fifa è simulativo
pes è un arcade
Non si può discutere su questo e chi lo fa significa che non conosce il significato di arcade e simulazione.
:D
The_max_80
05-09-2009, 23:01
stiamo parlando di pes e fifa per console
themalox
06-09-2009, 01:27
Nuovo video PES 2010 Gameplay - Press preview code http://www.youtube.com/watch?v=JKeOcY4CrFY
Nuovo video PES 2010 Gameplay - Press preview code http://www.youtube.com/watch?v=JKeOcY4CrFY
:old:
bosstury
06-09-2009, 09:41
stiamo parlando di pes e fifa per console
idem, non gioco al pc
hai sottolineato giustamente "a tuo giudizio" ... probabilmente il giuoco del calcio tu lo intendi con un pallone come quello nell'avatar :D, altri invece lo intendono diversamente. Per cui, come giustamente tutti dicono, non si può e non ha senso discutere in termini di preferenza, si può discutere in termini assoluti, ma a quanto vedo ognuno *deve* difendere il suo gioiellino, anche se si trattasse di dire assurdità evidenti, ma a conti fatti, finchè non abbiamo manco le demo, ha poco senso parlare in termini assoluti. L'unica cosa *Evidente* nei video sono le movenze , a 360 gradi per questo nuovo fifa, a 8 direzioni classiche per pes. Tutto il resto è fuffa per ora :)
bosstury
06-09-2009, 09:56
hai sottolineato giustamente "a tuo giudizio" ... probabilmente il giuoco del calcio tu lo intendi con un pallone come quello nell'avatar :D, altri invece lo intendono diversamente. Per cui, come giustamente tutti dicono, non si può e non ha senso discutere in termini di preferenza, si può discutere in termini assoluti, ma a quanto vedo ognuno *deve* difendere il suo gioiellino, anche se si trattasse di dire assurdità evidenti, ma a conti fatti, finchè non abbiamo manco le demo, ha poco senso parlare in termini assoluti. L'unica cosa *Evidente* nei video sono le movenze , a 360 gradi per questo nuovo fifa, a 8 direzioni classiche per pes. Tutto il resto è fuffa per ora :)
tra 20 giorni esce la demo di pes e tra 4 giorni quella di fifa, le scarichero' entrambi e vi diro' una mia valutazione, ma kmq in questi anni pes e rimasto il mio preferito, bho saro' malato!
tra 20 giorni esce la demo di pes e tra 4 giorni quella di fifa, le scarichero' entrambi e vi diro' una mia valutazione, ma kmq in questi anni pes e rimasto il mio preferito, bho saro' malato!
Io infatti leggendo in giro noto come alcuni sono rimasti amanti di PES pur avendo sfornato dei giochi che ha degli errori di fisica assurdi, ammessi anche dallo sviluppatore in PES 2008.
Ma tu online c'hai giocato?
bosstury
06-09-2009, 10:09
Io infatti leggendo in giro noto come alcuni sono rimasti amanti di PES pur avendo sfornato dei giochi che ha degli errori di fisica assurdi, ammessi anche dallo sviluppatore in PES 2008.
Ma tu online c'hai giocato?
si certo, gioco quasi sempre oniline, e online quando laga, non sempre, e ingiocabile purtroppo
si certo, gioco quasi sempre oniline, e online quando laga, non sempre, e ingiocabile purtroppo
Infatti, io prima a PES facevo tantissimi tornei online, però quando vedi che ti segnano senza che tu vedi che la palla sia entrata in rete ti passa pure la voglia :muro:
bosstury
06-09-2009, 10:26
Infatti, io prima a PES facevo tantissimi tornei online, però quando vedi che ti segnano senza che tu vedi che la palla sia entrata in rete ti passa pure la voglia :muro:
si avvolte quando succede passa anche a me...:mc:
choccoutente
06-09-2009, 10:33
con buona probabilità hai avuto una ps1 modificata e giocavi ai vari pes\ winning
poi una ps2 modificata e hai giocato i vari pes\winning aspettando l amico che ti passava quello con la mod maglie e commento di piccinini. ora che hai ps3\360 hai tenuto quella mentalità rigida..e pes è o megghiu jocu do munnu...:rolleyes:
con buona probabilità hai avuto una ps1 modificata e giocavi ai vari pes\ winning
poi una ps2 modificata e hai giocato i vari pes\winning aspettando l amico che ti passava quello con la mod maglie e commento di piccinini. ora che hai ps3\360 hai tenuto quella mentalità rigida..e pes è o megghiu jocu do munnu...:rolleyes:
Ora ci siemu :D
bosstury
06-09-2009, 10:39
diciamo che era sempre al contrario che ero io che passavo le mod ad amici ahahah
kmq si piu o meno e andata cosi :D
choccoutente
06-09-2009, 10:40
lo immaginavo. tutti quelli che dicono "pes è troppofantastico assai" hanno questo trascorso.
a sto punto probabile che tu oggi abbia una ps3.
bosstury
06-09-2009, 10:59
lo immaginavo. tutti quelli che dicono "pes è troppofantastico assai" hanno questo trascorso.
a sto punto probabile che tu oggi abbia una ps3.
le 3 console di sony le presi ogniuna al giorno d'uscita, mi costarono un botto......
mi hai letto nel pensiero :D
ovviamente tutti i miei amici appresso di me.... :D
choccoutente
06-09-2009, 11:09
non avevo dubbi.
bosstury
06-09-2009, 11:13
non avevo dubbi.
e ti dico di piu', le compraro sempre per resident evil e poi per pes non compravo mai altri tipi di giochi
choccoutente
06-09-2009, 11:14
si guarda, lo davo per scontato.
mt_iceman
06-09-2009, 11:18
vabbè...ora però la state facendo un po' troppo lunga imho ;)
chi legge sto forum sà quanta merda ho riversato sugli ultimi due capitoli di pes, però a leggere certuni qua dentro pare che pes sia sempre stato un gioco sopravvalutato giocato dai binbiminkia per moda mentre fifa era il gioco incompreso lasciato sullo scaffale per disinformazione. alla fine sono 2 anni che fifa ha iniziato ad essere un gioco come si deve, così come pes da due anni ha smesso di essere il punto di riferimento.
fermo restando che certe valutazioni (da una parte e dall'altra) basate sul nulla e più spinte dal fanboysmo non le sopporto, un po' di comprensione verso i pessari credo di poterla avere. nel senso che bene o male posso capire che chi è sempre rimasto legato alle meccaniche di pes alla fine gli ultimi due capitoli, per quanto modesti, li han soddisfatti di più dei 2 fifa.
poi non capisco il discorso di checco: cosa c'entra la psx/ps2 modificata? :mbe: una volta pes era IL GIOCO DI CALCIO per loro quando per tutti gli altri che non avevano la ps2 modificata e il gioco lo compravano originale. esattamente come fifa era da evitare semplicemente perchè faceva abbastanza pena (Upoi a qualcuno piaceva anche allora, per carità).
altra cosa sui cui mi pare si stia esagerando è la bocciatura preventiva di pes2010. a vedere i video il passo avanti, o almeno la volontà di provare a rimettere il culo in carreggiata mi pare ci sia. una volta che avremo la demo in mano si valuterà se questi cambiamenti saranno stati sufficienti.
bosstury
06-09-2009, 11:25
vabbè...ora però la state facendo un po' troppo lunga imho ;)
chi legge sto forum sà quanta merda ho riversato sugli ultimi due capitoli di pes, però a leggere certuni qua dentro pare che pes sia sempre stato un gioco sopravvalutato giocato dai binbiminkia per moda mentre fifa era il gioco incompreso lasciato sullo scaffale per disinformazione. alla fine sono 2 anni che fifa ha iniziato ad essere un gioco come si deve, così come pes da due anni ha smesso di essere il punto di riferimento.
fermo restando che certe valutazioni (da una parte e dall'altra) basate sul nulla e più spinte dal fanboysmo non le sopporto, un po' di comprensione verso i pessari credo di poterla avere. nel senso che bene o male posso capire che chi è sempre rimasto legato alle meccaniche di pes alla fine gli ultimi due capitoli, per quanto modesti, li han soddisfatti di più dei 2 fifa.
poi non capisco il discorso di checco: cosa c'entra la psx/ps2 modificata? :mbe: una volta pes era IL GIOCO DI CALCIO per loro quando per tutti gli altri che non avevano la ps2 modificata e il gioco lo compravano originale. esattamente come fifa era da evitare semplicemente perchè faceva abbastanza pena (Upoi a qualcuno piaceva anche allora, per carità).
altra cosa sui cui mi pare si stia esagerando è la bocciatura preventiva di pes2010. a vedere i video il passo avanti, o almeno la volontà di provare a rimettere il culo in carreggiata mi pare ci sia. una volta che avremo la demo in mano si valuterà se questi cambiamenti saranno stati sufficienti.
io non criticherei cosi l'ultimo pes, cioe' il 2009, per il 2008 ti do ragione infatti lo comprai e subito fini' nel cassetto ed e ancora li!
per questo 2010 un po tutti ci aspettiamo che sia migliorato, ma gia il 2009 a mio giudizio e abbastanza buono, lasciando perdere l'online
merlino1133
06-09-2009, 11:33
ma gia il 2009 a mio giudizio e abbastanza buono, lasciando perdere l'online
....mica poco.
Cmq sono dell'idea di provare entrambi i giochi e poi avere l'effettiva valutazione PERSONALE.
Io ho prenotato i due ma già sò che uno lo venderò , dopo averli provati.
Se l'orientamento rispecchia l'anno scorso, al 90% sarà PES quello che darò via.
OvErClOck82
06-09-2009, 11:41
ma sono l'unico al quale pes 2008 ha fatto molto meno schifo del 2009 ?
cazzo il 2009 per me è ingiocabile, con quelle animazioni e quella fisica del pallone :muro:
bosstury
06-09-2009, 11:46
cazzo il 2009 per me è ingiocabile, con quelle animazioni e quella fisica del pallone :muro:
ehheheh, bhe skifo non proprio, pero non e bello a me i giocatori senbrano cartoni
chris redfield
06-09-2009, 13:56
Diciamo che il 2008 era un caotico correre correre. Il 2009 si e' leggermente rallentato. Quello che nel 2008 era veramente insostenibile e che proprio odiavo erano i replay (a parte l'online) non si capiva assolutamente niente. Nel 2009 questo aspetto e' ben diverso anche se la fisica della palla a volte e' veramente molto strana (ma dipende anche dal pallone che si sceglie).
chris redfield
06-09-2009, 13:58
Diciamo che sono stati post basati su luoghi comuni bene o male trascurabili. :p
però non possamo fare di un'erba un fascio, qua credo che 80% delle persone (come me) che ora prende fifa 10 viene dal trascorso di PES simile o uguale da quello te descritto ( io l'unico fifa che ho avuto prima del 08 è stato... il 98 :asd: ). Solo che a molti non gliene frega della bandiera, ma di cosa offre il prodotto... poi restano sempre gli estremisti :D
però non possamo fare di un'erba un fascio, qua credo che 80% delle persone (come me) che ora prende fifa 10 viene dal trascorso di PES simile o uguale da quello te descritto ( io l'unico fifa che ho avuto prima del 08 è stato... il 98 :asd: ). Solo che a molti non gliene frega della bandiera, ma di cosa offre il prodotto... poi restano sempre gli estremisti :D
stesso mio percorso :O
PES fino a 3 anni fa...Poi only FIFA :cool:
choccoutente
06-09-2009, 15:31
ovvio, ma il fatto è che conosco il background della mia città, dove pleistescion e pro evoluscion sono un' accoppiata imprescindibile sempre e comunque.
e con che fierezza tra l' altro:asd:
The_max_80
06-09-2009, 16:00
uguale a me, io ho avuto fifa 98 e visto che il 99 faceva cagare sono passato a winning eleven e iss pro e li ho presi tutti ogni anno (giocavo con schillaci in una squadra giapponese) sino a pes2008 che facendo cagare mi ha fatto comprare la xbox e fifa 08 e poi fifa 09
mt_iceman
06-09-2009, 16:01
ovvio, ma il fatto è che conosco il background della mia città, dove pleistescion e pro evoluscion sono un' accoppiata imprescindibile sempre e comunque.
e con che fierezza tra l' altro:asd:
e allora cosa c'è di male? d'altro canto lo stesso winning eleven nelle sue prime apparizioni su psx (nemmeno prendo in considerazione le edizioni per snes) non era troppo popolare. anzi, fifa 98 (il più bello della serie prima dell'arrivo del 08) era molto più celebre seppur inferiore a iss pro 98. ha iniziato ad esserlo da iss pro evolution in poi. aiutato senz'altro dalla contemporanea esplosione della psx (come tante altre serie) ma aiutato soprattutto dal fatto che fosse un gran gioco.
alla fine ci sta che un nuovo prodotto faccia fatica ad affermarsi, soprattutto visti i precedenti in cui fifa era sinonimo di arcade e pes di simulazione. già le vendite dell'ultima versione di fifa09 sono cresciute notevolmente a dimostrazione che non è poi troppo vero che chi giocava a pes continua a prescindere (e qua, me compreso, siamo in tanti)
choccoutente
06-09-2009, 18:48
dalla ps1 alla 2 l unico fifa giocabile fu il 98 e un pelo il 99 poi solo e soltanto pes.
bosstury
06-09-2009, 20:03
dalla ps1 alla 2 l unico fifa giocabile fu il 98 e un pelo il 99 poi solo e soltanto pes.
quoto in toto, i fifa erano penosi ora un po meglio ma senpre cartoni mi senbrano i giocatori:D
choccoutente
06-09-2009, 20:31
quoto in toto, i fifa erano penosi ora un po meglio ma senpre cartoni mi senbrano i giocatori:D
intendo ps2. da ps3 in poi pes non è un granchè.
hai un evidente problema con la grammatica italiana o sei semplicemente straniero?:D
bosstury
06-09-2009, 20:32
si si parlando di ps2 ovvio. si che con la ps3 ne sono usciti appena 2 di pes, il quale il primo era penoso il secondo meglio :D
chris redfield
07-09-2009, 11:50
hai un evidente problema con la grammatica italiana o sei semplicemente straniero?:D
Su ps2 direi che e' l'unica scelta visto che fifa e' uno scempio totale come su pc (d'altronde ne e' il porting). Non sono pero' d'accordo con quello che hai detto prima. Secondo me fifa 2004 era apprezzabile con la modalita' allenatore/manager. Poi di nuovo il vuoto. Il calo di PES si e' avuto soprattutto quando e' diventato multipiattaforma. Rimpiango l'esclusiva sony del tempo.
schumy79
07-09-2009, 14:51
qualcuno sa la data della demo??
bosstury
07-09-2009, 15:43
demo annunciata per il 23
http://www.italiatopgames.it/section/n.asp?ID=4372&p=7&id_gioco=1536&_Pes2010:Demoinarrivo
schumy79
07-09-2009, 15:49
demo annunciata per il 23
http://www.italiatopgames.it/section/n.asp?ID=4372&p=7&id_gioco=1536&_Pes2010:Demoinarrivo
13 gg dopo fifa... vabbè io sono un pessomane inteso che solo ad agosto sono passato alla next-gen... primo solo ps2 e chiaramente come già specificato si giocava solo a quello...
Cmq ho provato pes2009 su ps3 e devo dire che i giocatori in corsa lungo l'out sembravano dei soldatini in movimento (no scempio) ma la giocabilità non mi era sembrata uno schifo...
Fifa 09 l'ho provato solo 1 volta quindi non sono nella posizione di dire se sia buono o meno... ovvio il paragone old/ next gen per pes è risultato immediato e facile..
Cmq non voglio discriminare pes o fifa... le demo sono fatte apposta per essere testate e per portare l'utente finale a fare l'acquisto... i video appena arrivo a casa li guarderò...
merlino1133
07-09-2009, 16:05
per l'online ho conservato Pes 6 (xbox360) e quando mi viene voglio mi faccio ancora qualche partita.
schumy79
07-09-2009, 16:05
per l'online ho conservato Pes 6 (xbox360) e quando mi viene voglio mi faccio ancora qualche partita.
ci sono ancora i server attivi???
merlino1133
07-09-2009, 20:26
sì.
schumy79
08-09-2009, 07:07
sì.
Non lo sapevo... o meglio con PS2 non ce n'erano molti ancora attivi... cmq buona cosa :)
alexbilly
08-09-2009, 09:18
per pc non sono quelli ufficiali, ci sono un paio di progetti in giro, personalmente ogni tanto faccio qualche partita usando il pes6j server e non è male...
per pc non sono quelli ufficiali, ci sono un paio di progetti in giro, personalmente ogni tanto faccio qualche partita usando il pes6j server e non è male...
Puoi spiegarti meglio?
bosstury
09-09-2009, 01:09
raga domani uscira la demo sul psn o sara una demo solo per pc?
mt_iceman
09-09-2009, 04:26
raga domani uscira la demo sul psn o sara una demo solo per pc?
domani esce la demo di fifa 2010 su psn e live (pc non so) non di pes. a meno che non mi sia perso qualche annuncio,
merlino1133
09-09-2009, 13:05
i server ufficiali funzionano eccome!!
Aggiornano anche la classifica in base ai risultati e c'è sempre gente con cui giocare.;)
alexbilly
09-09-2009, 14:54
i server ufficiali funzionano eccome!!
Aggiornano anche la classifica in base ai risultati e c'è sempre gente con cui giocare.;)
i server ufficiali per pc di pes 6 sono stati chiusi a Febbraio 2009 (anzi forse ricordo male, forse addirittura era Febbraio del 2008), tant'è che ci sono progetti in giro che permettono ancora di giocare online proprio per ovviare a questo problema, uno di questi è pes6j server
http://www.pes6j.net/
i server ufficiali per pc di pes 6 sono stati chiusi a Febbraio 2009 (anzi forse ricordo male, forse addirittura era Febbraio del 2008), tant'è che ci sono progetti in giro che permettono ancora di giocare online proprio per ovviare a questo problema, uno di questi è pes6j server
http://www.pes6j.net/
Febbraio 2009.
mt_iceman
16-09-2009, 11:05
demo annunciata per domani :O
La demo esce domani
http://www.pesfan.com/news/8453452/PES-2010-Demo-to-Hit-September-17th
edit, ice mi ha anticipato :O
tecnologico
16-09-2009, 11:20
hanno anticipato?
O caspita !!!!! Non sapevo uscisse domani :eek:
figo!
speriamo bene xchè la demo di fifa mi ha fatto impressione!
l'anno scorso era sorprendente ma ancora lacunosa e con pochissimo feeling, ma quest'anno è davvero incredibile sul realismo nella costruzione del gioco.
l'unico neo è ancora nel feeling col tiro ma hanno migliorato.
lavorano sodo e bene, su questo non si discute
COVER ITA UFFICIALE
http://i363.photobucket.com/albums/oo72/NonnoFace/pes2010360.jpg
tecnologico
16-09-2009, 11:40
figo!
speriamo bene xchè la demo di fifa mi ha fatto impressione!
l'anno scorso era sorprendente ma ancora lacunosa e con pochissimo feeling, ma quest'anno è davvero incredibile sul realismo nella costruzione del gioco.
l'unico neo è ancora nel feeling col tiro ma hanno migliorato.
lavorano sodo e bene, su questo non si discute
per forza lavorano bene, sono quelli che facevano pes:asd:
quelli che prima facevano fifa mi sa che li hanno mandati a raccogliere arance:asd:
bosstury
16-09-2009, 11:46
""" Strepitosa notizia per i fan di PES 2010! Il demo ufficiosamente annunciato per il 24 Settembre sarà invece già disponibile domani giovedi 17 Settembre per PC, Playstation 3, ed Xbox 360. In questa versione dimostrativa. Stando alla stessa fonte, si tratterà di una versione successiva a quella vista nel corso del Gamescom, con la possibilità di utilizzare Barcellona, Liverpool e le nazionali di Germania e Francia.
In attesa che arrivi la conferma ufficiale di Konami e dopo avervi dato il link alla copertina ufficiale di PES 2010, vi diamo appuntamento su PES 2010 Italia, il più grande gruppo di Facebook dedicato a Pro Evolution Soccer 2010! Un grazie infine per la segnalazione a Dario Trinita Tripol. ""
domani se balla :DDDDDDD
mt_iceman
16-09-2009, 11:59
La demo esce domani
edit, ice mi ha anticipato :O
suka :O
suka :O
Marsigliese :O
Cmq si potrà usare anche Italia e Spagna.
Filippo75
16-09-2009, 12:08
Bella storia, non vedo l'ora di provarla, spero che quest'anno PES torni ad essere un buon gioco :sperem:
Bella storia, non vedo l'ora di provarla, spero che quest'anno PES torni ad essere un buon gioco :sperem:
Io incrocio le dita, ma sono molto poco fiducioso. Dai filmati che ho visto, ciò che andava migliorato mi è sembrato quasi invariato : animazioni in primis, ma anche la libertà di movimento con la palla, non ne posso più della legnosità che pervade i giocatori in PES.....l'unico vero upgrade che ho notato, è quello meno ingente secondo me, la grafica. Che d'altro canto gli farà però aumentare sensibilmente le vendite.
Filippo75
16-09-2009, 12:24
Secondo me i due veri problemi di PES2009 erano una velocità di gioco eccessiva, che rendeva le azioni troppo caotiche ed arcade, oltre ad un netcode lacunoso. Poi ovviamente c'erano anche altre magagne minori, alcune delle quali se le tirano dietro dai tempi di PS2, però se riuscissero a risolvere queste due lacune sarebbe già un'ottima cosa.
C'è anche da considerare che di solito le demo di PES sono prese da build abbastanza vecchie, vediamo un pò cosa combinano domani.
su un noto sito ita è in preordine a 75 euro :eek:! follia pura
ma dove vogliamo arrivare ?!
Cmq pare sia una build davvero vecchia, addirittura prima di quella della gamescom :rolleyes:
""" Strepitosa notizia per i fan di PES 2010! Il demo ufficiosamente annunciato per il 24 Settembre sarà invece già disponibile domani giovedi 17 Settembre per PC, Playstation 3, ed Xbox 360. In questa versione dimostrativa. Stando alla stessa fonte, si tratterà di una versione successiva a quella vista nel corso del Gamescom, con la possibilità di utilizzare Barcellona, Liverpool e le nazionali di Germania e Francia.
In attesa che arrivi la conferma ufficiale di Konami e dopo avervi dato il link alla copertina ufficiale di PES 2010, vi diamo appuntamento su PES 2010 Italia, il più grande gruppo di Facebook dedicato a Pro Evolution Soccer 2010! Un grazie infine per la segnalazione a Dario Trinita Tripol. ""
domani se balla :DDDDDDD
Mettetevi d'accordo però :asd:
Mettetevi d'accordo però :asd:
se è brutta è una versione precedente ... :D
Secondo me i due veri problemi di PES2009 erano una velocità di gioco eccessiva, che rendeva le azioni troppo caotiche ed arcade, oltre ad un netcode lacunoso. Poi ovviamente c'erano anche altre magagne minori, alcune delle quali se le tirano dietro dai tempi di PS2, però se riuscissero a risolvere queste due lacune sarebbe già un'ottima cosa.
C'è anche da considerare che di solito le demo di PES sono prese da build abbastanza vecchie, vediamo un pò cosa combinano domani.
Quoto i difetti da te elencati, ma per i miei gusti le animazioni vengono ancora prima. Quando i giocatori controllano la palla e cambiano direzione improvvisamente, somigliano a Raimondo Vianello........con tutto il rispetto per Raimondo che è uno dei più simpatici personaggi (pochissimi) della Tv.
Cmq pare sia una build davvero vecchia, addirittura prima di quella della gamescom :rolleyes:
:sbonk:
:sbonk:
Rettifico, si tratta di una versione molto vicina a quella finale, dovrebbe essere al 90%. Sicuramente non quella di Colonia...almeno questo si legge nei vari forum evoweb e wenb :D
Rettifico, si tratta di una versione molto vicina a quella finale, dovrebbe essere al 90%. Sicuramente non quella di Colonia...almeno questo si legge nei vari forum evoweb e wenb :D
Ecco, così non mi pento di aver già ordinato FIFA 10 :asd:
Filippo75
16-09-2009, 19:31
Beh speriamo sia una build avanzata, almeno si può valutare il gioco correttamente. Io però ricordo delle vecchie demo di PES che erano piuttosto diverse dal gioco finale...
Ma la fonte è attendibile?
bosstury
16-09-2009, 20:25
raga ma sul psn uscira' sempre verso le 19 come fu per fifa 10?
mt_iceman
16-09-2009, 20:41
credo di si
risotto76
16-09-2009, 22:03
su psn uscirà verso le 18, sul marketplace alle 10 e su pc alle 8
PC available approx 9am GMT
Xbox 360 on Live 12pm GMT
PS3 on PSN 5pm GMT
major1977
17-09-2009, 00:27
ma che voi sappiate la versione pc sarà sempre quella inferiore come in fifa oppure saranno tutte e 3 identiche?:confused:
poffarbacco
17-09-2009, 00:57
ma che voi sappiate la versione pc sarà sempre quella inferiore come in fifa oppure saranno tutte e 3 identiche?:confused:
identiche...
Raga mi è arrivata una mail che con 59,90 mi danno gioco più guida ufficiale. Il sito è serio. Che faccio prenoto?
La demo per PC è già uscita, credo che stamani l'avrete anche voi.
mt_iceman
17-09-2009, 07:55
Raga mi è arrivata una mail che con 59,90 mi danno gioco più guida ufficiale. Il sito è serio. Che faccio prenoto?
aspetta di provare la demo, no?
aspetta di provare la demo, no?
Quello sicuro, anche se poi cmq qualcosa cambia.
Ma ho il dubbio che il gioco che vendono sia quello inglese visto che su play.com con preordine sta a 51,99.:D
bosstury
17-09-2009, 08:46
orari ufficiali...........
PES 2010 DEMO PC: ORE 9
PES 2010 DEMO XBOX 360: ORE 12
PES 2010 DEMO PS3: ORE 17
E allora chi ha già provato? :D
Provata la demo pc, davvero uno spettacolo...sembra pes6 nextgen!!
sarrebbe davvero bello avere un alternativa su PC....come ai vecchi tempi :)
sarrebbe davvero bello avere un alternativa su PC....come ai vecchi tempi :)
Io mi sa che prendo fifa su 360 e pes su pc, dove credo avrà una grafica leggermente migliore e possibilità di moddarlo.
Io mi sa che prendo fifa su 360 e pes su pc, dove credo avrà una grafica leggermente migliore e possibilità di moddarlo.
idem, voglio provare fifa su console, ora che ho la ps3, che se ne parla molto bene e forse pes su pc, anche perchè costa davvero poco
nick ma dove è sta demo? neanche su gamer c'è
edit: trovata sul forum :)
mt_iceman
17-09-2009, 10:33
io prendo sicuro fifa per 360.
pes se lo troverò valido, lo prenderò per ps3. ma appunto, aspetto di provarlo
Filippo75
17-09-2009, 10:39
Se non è vero vengo a casa tua e ti meno! :D
Io aspetto la demo su PS3, scaricarlo anche su PC non ho voglia e comunque fino a stasera non potrei giocarci, spero che tu abbia ragione :sperem:
Nessun altro l'ha provato? Postate un pò di pareri dai :)
Non mi dare queste speranze, che poi se resto deluso piango, sono anni che non aspetto altro che un gioco come dici tu :cry:
Oddio santo, speriamo bene... :stordita:
I commenti nella sezione pc sembrano tutti positivi...!
miciopazzo198x
17-09-2009, 11:22
Non trovo la demo su marketplace :mc:
miciopazzo198x
17-09-2009, 11:23
Si ma il problema principale è sempre stato il gioco online e l'inesistenza di sistemi anti-cheat.
Si ma il problema principale è sempre stato il gioco online e l'inesistenza di sistemi anti-cheat.
e del lag
Ci sarà la modalità 2vs2?
(zar)sheva
17-09-2009, 11:37
c'e' nel market,messa in down per quel bast...do di mio fratello :D
Mi rimangio buona parte del commento positivo iniziale, l'ho provato per altre 3-4 partite e dire che anche se è migliorato, le animazioni sono ancora terribili e il ritmo di gioco è troppo veloce.
Mi rimangio buona parte del commento positivo iniziale, l'ho provato per altre 3-4 partite e dire che anche se è migliorato, le animazioni sono ancora terribili e il ritmo di gioco è troppo veloce.
ah ecco... insomma il solito arcade.... stasera me la provo la demo, faccio il rimbalzo fifa 10 e pes 10.... cosi giusto per capire.
Per forza... c'è solo PES su pc... *deve* andare bene e comunque non hai alternative (fifa è il solito porting castrato)
tecnologico
17-09-2009, 12:22
arrivato ora e messo la demo in down..com è merita? ho fatto na cazzata a preordinare fifa?
grafica?
movimento 360?
Boh ho fatto tre partite ma mi sembra il solito pes, movimenti legnosi, solo otto direzioni, il solito trenino dietro al giocatore che porta palla quando si cerca di prenderla.. quest'anno i giochi di calcio li salto a piè pari. :stordita:
Da dove posso scaricare da lavoro la demo, così quando arrivo a casa ho già il cd pronto? :D
tecnologico
17-09-2009, 12:42
Boh ho fatto tre partite ma mi sembra il solito pes, movimenti legnosi, solo otto direzioni, il solito trenino dietro al giocatore che porta palla quando si cerca di prenderla.. quest'anno i giochi di calcio li salto a piè pari. :stordita:
fifa non ti piace?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.