View Full Version : Aspettando NFS: SHIFT [Thread Ufficioso]
Cioè?:stordita:
Beh, ho parlato di scalabilità per esempio.
Personalmente, sono scettico. Per motivi sia tecnici sia puramente commerciali. Ma siamo OT, hai ragione. Magari apriamo un thread a riguardo ^_^
Pape
Anche io lo sono, soprattutto sul lato commerciale. Ma di carne al fuoco, questa volta, sembra essercene abbastanza.
Dipende dallo scaler. Prova a fare l'upscaling con un processore dedicato, o anche solo con un ottimo sintoampli dotato di Faroudja, e tali differenze si assottigliano molto.
Quindi tu sei certo che sia possibile distinguere, in doppio cieco, la versione PC da quella 360? Io non ho mai fatto la prova, ma non sono certo sia così facile, e soprattutto in tutte le occasioni.
Sai cosa fanno queste persone? Si limitano a compilare il codice per un'altra architettura. Nel caso del porting Xbox e PC, la differenza è poco più che un parametro nel compilatore, se usano XNA. la grafica non è fatta di codice, non solo per lo meno: è fatta di texture, modelli 3D e animazioni, e sono tutte identiche su tutti i formati. cambia il renderer e la risoluzione finale, ma se anche su PC spunti fuori a 2560x1600, i modelli e le texture sono i medesimi usati sulla 360. Non stai facendo altro che uno scaling di questi materiali.
Pape
GMCpape, non sò in che ambiato lavori, ma stai dicendo delle sante parola...:ave:
Posso anche confermare che se si usano scaler esterni di ottima fattura, le diferenze tra risoluzione nativa e upscalate non le vedreste..;)
Per l'ultimo punto finalmente leggo cose sensate, quanto tutti mi dicono sempre che il pc renderizza al momento la risoluzione, in base a quello da noi scelta, che per quanto vera rimane sempre il punto fondamentale che le texture sono sempre le stesse di quelle usate su una console, per la differenza puramente grafica non è abissale. La differenza è solamente non l'attivazioni dei filtri e del frame rate maggiore su pc.
GMCpape for president...:D
Beh, ho parlato di scalabilità per esempio.
Ho fatto l'esempio di Lino P come esponente della categoria hardcore-gamer. Tale categoria vuole il massimo della qualità e se ne frega della scalabilità perchè gioca all'ultimo uber gioco con mega grafica,aggiornando spesso il proprio pc.
Spero di essermi spiegato meglio.:)
Alberto Falchi
02-09-2009, 15:49
GMCpape, non sò in che ambiato lavori, ma stai dicendo delle sante parola
^__^
Faccio il giornalista, e mi occupo di tecnologia e videogiochi.
Pape
Ho fatto l'esempio di Lino P come esponente della categoria hardcore-gamer. Tale categoria vuole il massimo della qualità e se ne frega della scalabilità perchè gioca all'ultimo uber gioco con mega grafica,aggiornando spesso il proprio pc.
Spero di essermi spiegato meglio.:)
No, non hai sbagliato per nulla credo. Ma non capisco che c'entri io in questo contesto. Non ho preso le difese di Lino!
^__^
Faccio il giornalista, e mi occupo di tecnologia e videogiochi.
Pape
Vorrei farti una domanda, mi sembri la persona adatta avendo provato Shift.
Nei video presenti in rete (di Shift ovviamente) sembra esserci una tendenza della vettura a sovrasterzare rendendo il posteriore quasi galleggiante. Questa situazione è provocata dagli aiuti in modalità arcade o è una tendenza generalizzata del gioco e quindi presente in qualsiasi situazione/difficoltà? Puoi far luce?
Io credevo fosse colpa del grip aggiuntivo in modalità arcade e del freno assistito che frena molto quando si esce bruscamente fuori traettoria, infatti ho notato degli effettivi vistosi rallentamenti nei comportamenti a cui mi riferisco. Ecco, ovviamente le mie sono solo supposizioni non avendo mai provato il gioco, puoi dirci qualcosa?
Grazie! ;)
Alberto Falchi
02-09-2009, 16:09
Vorrei farti una domanda, mi sembri la persona adatta avendo provato Shift.
Nei video presenti in rete (di Shift ovviamente) sembra esserci una tendenza della vettura a sovrasterzare rendendo il posteriore quasi galleggiante. Questa situazione è provocata dagli aiuti in modalità arcade o è una tendenza generalizzata del gioco e quindi presente in qualsiasi situazione/difficoltà? Puoi far luce?
Io credevo fosse colpa del grip aggiuntivo in modalità arcade e del freno assistito che frena molto quando si esce bruscamente fuori traettoria, infatti ho notato degli effettivi vistosi rallentamenti nei comportamenti a cui mi riferisco. Ecco, ovviamente le mie sono solo supposizioni non avendo mai provato il gioco, puoi dirci qualcosa?
Grazie! ;)
Sono legato agli embarghi, purtroppo. Posso solo dire che non è una simulazione, se è quello che cerchi. Però non è un arcade becero come i vecchi NFS: ha un modello di guida MOLTO particolare, e a mio avviso pure divertente. Se togli gli aiuti, è pure impegnativo, con il pad. Col volante... boh... ho fatto solo un fugace test con la PS3 e un G25, e attendo di poterlo torchiare sulla mia personale postazione di guida per capire veramente che emozione può dare con pedali e ruota ^_^
Pape
ROBHANAMICI
02-09-2009, 16:14
ma qua nessuno di voi ha mai preso giochi per il mio computer? Dovreste conoscerlo benissimo se prendete questa rivista, è uno dei massimi esperti nel settore che si vede ne capisce parecchio di videogiochi ;)
Sono legato agli embarghi, purtroppo. Posso solo dire che non è una simulazione, se è quello che cerchi. Però non è un arcade becero come i vecchi NFS: ha un modello di guida MOLTO particolare, e a mio avviso pure divertente. Se togli gli aiuti, è pure impegnativo, con il pad. Col volante... boh... ho fatto solo un fugace test con la PS3 e un G25, e attendo di poterlo torchiare sulla mia personale postazione di guida per capire veramente che emozione può dare con pedali e ruota ^_^
Pape
Si, che non fosse una simulazione, personalmente, dato il nome NFS, non ci speravo nemmeno.
Quel che importa è che sia realistico.
Detto papale papale che non si acceleri come in GRID da 0 a 100 in meno di 2 secondi con una Skyline GT-R34 stock.
Quando scadranno gli embarghi? Il giorno stesso della release del gioco o possiamo sperare qualche giorno prima?
Lo so, ne sto un po' approfittando, scusami :asd:
Iceman69
02-09-2009, 16:25
Pape
Che tu sappia ci sarà una demo prima dell'uscita del gioco?
Alberto Falchi
02-09-2009, 16:26
Si, che non fosse una simulazione, personalmente, dato il nome NFS, non ci speravo nemmeno.
Quel che importa è che sia realistico.
Detto papale papale che non si acceleri come in GRID da 0 a 100 in meno di 2 secondi con una Skyline GT-R34 stock.
Quando scadranno gli embarghi? Il giorno stesso della release del gioco o possiamo sperare qualche giorno prima?
Lo so, ne sto un po' approfittando, scusami :asd:
Dovrebbe scadere il 15 di settembre, l'embargo. Quel giorno, troverai tutti i pareri che vorrai da parte del mondo intero ^_^
Ridicolo, però, appiattire così l'informazione: nessuno che è più bravo, tutti che escono lo stesso giorno, pur avendo il pezzo pronto da tempo. Almeno c'è da dire che non si fanno praticamente più le corse per testare il gioco in tempi brevi ^_^
Pape
Dovrebbe scadere il 15 di settembre, l'embargo. Quel giorno, troverai tutti i pareri che vorrai da parte del mondo intero ^_^
Ridicolo, però, appiattire così l'informazione: nessuno che è più bravo, tutti che escono lo stesso giorno, pur avendo il pezzo pronto da tempo. Almeno c'è da dire che non si fanno praticamente più le corse per testare il gioco in tempi brevi ^_^
Pape
Hai pienamente ragione, soprattutto in casi come questo, dove le demo non vengono rilasciate per tempo. Grazie delle info!
Alberto Falchi
02-09-2009, 16:30
Che tu sappia ci sarà una demo prima dell'uscita del gioco?
Non ne ho idea.
Pape
SUPERALEX
02-09-2009, 16:59
ma qua nessuno di voi ha mai preso giochi per il mio computer? Dovreste conoscerlo benissimo se prendete questa rivista, è uno dei massimi esperti nel settore che si vede ne capisce parecchio di videogiochi ;)
no sempre tgm:D
ROBHANAMICI
02-09-2009, 17:20
superalex di emuita ??? :confused:
Eh ma se stai lì a pretendere,ti divertai solo con giochi graficamente parecchio avanzati.
Ribadisco,dovremmo essere soddisfatti della situazione attuale perchè rende l'hardware più longevo.
Sai quanto me ne frega se il pc e le console sono graficamente allo stesso livello(non completamente comunque),se posso divertirmi come è giusto che sia.:)
ripeto, ti va bene lo stesso perchè (a differenza di me) nel gioco guardi altri caratteristiche, a te basta che diverta, anche se graficamente non è nulla di che, o è a livello di una console.
Sono 2 punti di vista differenti, non si tratta di avere torto o ragione, stop...;)
bronzodiriace
02-09-2009, 17:26
Dipende dallo scaler. Prova a fare l'upscaling con un processore dedicato, o anche solo con un ottimo sintoampli dotato di Faroudja, e tali differenze si assottigliano molto.
Quindi tu sei certo che sia possibile distinguere, in doppio cieco, la versione PC da quella 360? Io non ho mai fatto la prova, ma non sono certo sia così facile, e soprattutto in tutte le occasioni.
Sai cosa fanno queste persone? Si limitano a compilare il codice per un'altra architettura. Nel caso del porting Xbox e PC, la differenza è poco più che un parametro nel compilatore, se usano XNA. la grafica non è fatta di codice, non solo per lo meno: è fatta di texture, modelli 3D e animazioni, e sono tutte identiche su tutti i formati. cambia il renderer e la risoluzione finale, ma se anche su PC spunti fuori a 2560x1600, i modelli e le texture sono i medesimi usati sulla 360. Non stai facendo altro che uno scaling di questi materiali.
Pape
non scherziamo
puoi usare qualsiasi upscaler del mondo, figurati io ho un tv toshiba che usa come upscaler le 3 spe del cell e la x360 impostata a 720 tramite hdmi [così upscala il tv a 1080p] lancio street fighter IV, poi lancio sfiv dal pc a 1080p collegato al tv tramite cavo hdmi, faccio lo switch degli input hdmi e la differenza è bella consistente tra 1080p natio e 720p upscalato dalla 3 spe del cell.
E consodera che in ambito tv i toshiba hanno i miglior upscal al mondo, prima usavano i faroudja che ormai son vecchiotti, ora resolution + con 3 spe del cell
Alberto Falchi
02-09-2009, 17:36
non scherziamo
puoi usare qualsiasi upscaler del mondo, figurati io ho un tv toshiba che usa come upscaler le 3 spe del cell e la x360 impostata a 720 tramite hdmi [così upscala il tv a 1080p] lancio street fighter IV, poi lancio sfiv dal pc a 1080p collegato al tv tramite cavo hdmi, faccio lo switch degli input hdmi e la differenza è bella consistente tra 1080p natio e 720p upscalato dalla 3 spe del cell.
Ottimo: potremmo fare da te i test in doppio cieco allora. Non so con SF4, ma ti posso assicurare che con altri giochi le differenze non sono così evidenti. In realtà, io sfido chiunque a distinguere un qualsiasi segnale fra 720p e 1080p in case normali (con un buono scaler): per notare la differenza, dovresti guardare il monitor da una distanza decisamente inferiore a quella consigliata. La risoluzione dell'occhio non è infinita ^_^. Considera che al cinema, con schermi di 30 metri, la risoluzione dei film in digitale è poco superiore a quella di un blu-ray, e il resto lo fa l'upscaler del proiettore.
Ora mi dirai che all'Arcadia si vedono i pixel... ^_^
Sinceramente, quando uno mi dice che nota differenza fra 720 e 1080p, o penso ai problemi di scaler, o penso alla sindrome dell'audiofilo, che sente differenze quando cambia i cavi di segnale, di alimentazione e pure girando la spina e variando la fase assoluta.
Pape
SUPERALEX
02-09-2009, 17:44
superalex di emuita ??? :confused:
emuita??mai sentito
No, non hai sbagliato per nulla credo. Ma non capisco che c'entri io in questo contesto. Non ho preso le difese di Lino!
Non hai capito,lasciamo stare.:)
ciccio er meglio
02-09-2009, 18:01
In realtà, io sfido chiunque a distinguere un qualsiasi segnale fra 720p e 1080p in case normali (con un buono scaler)
Pape
Tu vuoi dire che non vedi differenza tra un segnale 720p upscalato a 1080p e un segnale 1080p nativo? Ho capito bene? :eek:
ripeto, ti va bene lo stesso perchè (a differenza di me) nel gioco guardi altri caratteristiche, a te basta che diverta, anche se graficamente non è nulla di che, o è a livello di una console.
Sono 2 punti di vista differenti, non si tratta di avere torto o ragione, stop...;)
Certo è giusto ma ripeto,ti diverti meno. Comunque ok è giusto che sia così!;)
ROBHANAMICI
02-09-2009, 18:23
emuita??mai sentito
Niente pensavo fossi te, ultimamente c'e' la moda di usare nick uguali :p
Certo è giusto ma ripeto,ti diverti meno. Comunque ok è giusto che sia così!;)
;)
Alberto Falchi
02-09-2009, 19:06
Tu vuoi dire che non vedi differenza tra un segnale 720p upscalato a 1080p e un segnale 1080p nativo? Ho capito bene? :eek:
Se il segnale è upscalato bene, in condizioni normali è molto difficile. Ovvio, se ti appiccichi a 50 cm da un 50" e scegli immagini precise per valutare le differenze te ne accorgi. Dalla distanza consigliata di visione, con un ottimo upscaler, è molto difficile. Parlo naturalmente di TV, viste da una certa distanza, non di starsene appiccicati al monitor del PC
Cmq,è un discorso trito e ritrito. Qui i suggerimenti THX con alcuni dati. http://www.darkrealmfox.com/screenviewing.html
Ognuno poi tragga le sue conclusioni ^_^
Pape
SUPERALEX
02-09-2009, 19:35
Niente pensavo fossi te, ultimamente c'e' la moda di usare nick uguali :p
che io seguo assiduamente in ogni cosa in cui bisogna iscriversi..ma in questo caso nn sono io..si sa qualcosa della demo di sto giochino
che io seguo assiduamente in ogni cosa in cui bisogna iscriversi..ma in questo caso nn sono io..si sa qualcosa della demo di sto giochino
ancora nada
Se il segnale è upscalato bene, in condizioni normali è molto difficile. Ovvio, se ti appiccichi a 50 cm da un 50" e scegli immagini precise per valutare le differenze te ne accorgi. Dalla distanza consigliata di visione, con un ottimo upscaler, è molto difficile. Parlo naturalmente di TV, viste da una certa distanza, non di starsene appiccicati al monitor del PC
Cmq,è un discorso trito e ritrito. Qui i suggerimenti THX con alcuni dati. http://www.darkrealmfox.com/screenviewing.html
Ognuno poi tragga le sue conclusioni ^_^
Pape
quello che hai postato tu, oltre ad essere un documento dove l'unità di misura non è il metro e anche inutile per il nostr discorso secondo me.
Noi non stiamo parlando di film ma di giochi. Nei film non noterai mai difetti come aliasing o mancanza di filtro anisotropico o texture sbiadite. Nei giochi si. Per non vederli ti devi allontanare parecchio dallo schermo. Per non vedere quei difetti su un 32 pollici, a 720p (perchè i giochi per xbox arrivano a 720p tranne alcuni casi dove la risoluzoine èminore o maggiore..) devi stare a circa 3 metri. Io a tre metri non leggo nemmeno le scritte dei menu a volte...
Inoltre la amggior parte dei televisori hauno scaler di media qualità e quello della xbox non è niente di speciale. Quindi secondo me le differenze tra 720p upscalato e 1080p nativo ci sono eccome...
quello che hai postato tu, oltre ad essere un documento dove l'unità di misura non è il metro e anche inutile per il nostr discorso secondo me.
Noi non stiamo parlando di film ma di giochi. Nei film non noterai mai difetti come aliasing o mancanza di filtro anisotropico o texture sbiadite. Nei giochi si. Per non vederli ti devi allontanare parecchio dallo schermo. Per non vedere quei difetti su un 32 pollici, a 720p (perchè i giochi per xbox arrivano a 720p tranne alcuni casi dove la risoluzoine èminore o maggiore..) devi stare a circa 3 metri. Io a tre metri non leggo nemmeno le scritte dei menu a volte...
Inoltre la amggior parte dei televisori hauno scaler di media qualità e quello della xbox non è niente di speciale. Quindi secondo me le differenze tra 720p upscalato e 1080p nativo ci sono eccome...
secondo me voialtri vi siete tutti orbati a furia di stare a un metro e mezzo dal monitor, cavolo io ci leggo da 4metri su un 23"....
Nuovi video qui! (http://www.gametrailers.com/game/need-for-speed-shift/10880)
EDIT: per chi voleva le gare endurance.
http://img5.imagebanana.com/img/nc3fly3s/Senzatitolo1.jpg
secondo me voialtri vi siete tutti orbati a furia di stare a un metro e mezzo dal monitor, cavolo io ci leggo da 4metri su un 23"....
in effetti io qualche problema di vista ce l'ho. MA dovresti averlo pure tu e peggio del mio se non noti quelle differenze. Fine OT:O
Alberto Falchi
03-09-2009, 11:02
Quindi secondo me le differenze tra 720p upscalato e 1080p nativo ci sono eccome...
Ripeto: facciamo un doppio cieco... altrimenti rimangono chiacchiere. Sarebbe un esperimento interessante, non credi?
Pape
in effetti io qualche problema di vista ce l'ho. MA dovresti averlo pure tu e peggio del mio se non noti quelle differenze. Fine OT:O
a dire la verità io sono quello che ha lanciato il discorso pro differenze:rolleyes: e all'esame agonistico ho fatto dieci decimi e dieci decimi...
Nuovi video qui! (http://www.gametrailers.com/game/need-for-speed-shift/10880)
EDIT: per chi voleva le gare endurance.
http://img5.imagebanana.com/img/nc3fly3s/Senzatitolo1.jpg
gli interni paiono molto belli e dettagliati ma qualcuno dovrebbe spiegare a quello che guida che non è un autoscontro...a tal proposito non vedo i danni bisogna preoccuparsi?
gli interni paiono molto belli e dettagliati ma qualcuno dovrebbe spiegare a quello che guida che non è un autoscontro...a tal proposito non vedo i danni bisogna preoccuparsi?
Ragazzi i danni ci sono e posso essere anche solo visuali se si vuole.
Ragazzi i danni ci sono e posso essere anche solo visuali se si vuole.
no perchè anchio sapevo che c'erano ma ancora nei video apparte due scintille nisba...
no perchè anchio sapevo che c'erano ma ancora nei video apparte due scintille nisba...
Io i danni li vedo chiaramente. Ovvio non alla flatout carnage.
Ripeto: facciamo un doppio cieco... altrimenti rimangono chiacchiere. Sarebbe un esperimento interessante, non credi?
Pape
mah, io l'ho già fatto e le differenze sono assurde. Basta anche mettere il televisore prima a 720p e poi a 1080p da windows e guardare una immagine. Vabbè lasciamo stare va..."fortunati" voi a non percepire sti difetti...
Alberto Falchi
03-09-2009, 12:46
mah, io l'ho già fatto e le differenze sono assurde. Basta anche mettere il televisore prima a 720p e poi a 1080p da windows e guardare una immagine. Vabbè lasciamo stare va..."fortunati" voi a non percepire sti difetti...
Non si chiama doppio cieco. La scienza lo chiama effetto placebo, il tuo ^_^.
O problemi dello scaler, naturalmente.
Pape
Andrea deluxe
03-09-2009, 12:49
super fortunati "loro"
Non si chiama doppio cieco. La scienza lo chiama effetto placebo, il tuo ^_^.
O problemi dello scaler, naturalmente.
Pape
Ottobre, mese della vista. Approfittiamone per un controllo gratuito (http://www.guadagnorisparmiando.com/cura-del-corpo/ottobre-mese-della-vista-approfittiamone-per-un-controllo-gratuito/) :D
Alberto Falchi
03-09-2009, 13:01
Ottobre, mese della vista. Approfittiamone per un controllo gratuito (http://www.guadagnorisparmiando.com/cura-del-corpo/ottobre-mese-della-vista-approfittiamone-per-un-controllo-gratuito/) :D
Ma perché invece di fare tante battute non cerchiamo di effettuare dei test rigorosi? Chi ha una ottima TV e si offre di mettere a disposizione il salotto per un pomeriggio per fare alcuni test? io ricordo che, checché se ne dica, le texture e i modelli 3d sono gli stessi, quindi anche se li renderizzi su un PC a 2560x1600, non fai altro che fare uno scaling. Migliori forse gli effetti di post processing, ma il resto è solo scalato dal 720P per cui è concepito in origine.
Pape
Ma perché invece di fare tante battute non cerchiamo di effettuare dei test rigorosi? Chi ha una ottima TV e si offre di mettere a disposizione il salotto per un pomeriggio per fare alcuni test?
Pape
ecco, appunto. Chi è quel poveraccio che non ha una tv da minimo 3000 euro tale da non far notare la differenza tra 720p upscalato e 1080p? :asd:
Hai gia avuto la risposta da uno che ha una toshiba (se non ricordo male) e ha detto che le differenze ci sono eccome.
Io direi che possiamo chiuderla qui ;)
Alberto Falchi
03-09-2009, 14:22
ecco, appunto. Chi è quel poveraccio che non ha una tv da minimo 3000 euro tale da non far notare la differenza tra 720p upscalato e 1080p? :asd:
Hai gia avuto la risposta da uno che ha una toshiba (se non ricordo male) e ha detto che le differenze ci sono eccome.
Sino a che il test non è fatto in maniera scientifica, col doppio cieco, non ha alcun valore. I professionisti del video, che di queste cose ci vivono, affermano che per vedere differenze fra 720p e 1080p, devi avere una TV enorme e starci praticamente appiccicato. Permettimi di credere alla matematica e ai professioniti ed essere diffidente da uno che mi dice: "io noto la differenza". Anche gli audiofili sostengono di sentire le differenze in termini di suono dei cavi, addirittura quelli di alimentazione: giurano di sentirle. Eppure, sono tutte idiozie: quando sono stati fatti test validi, nessuno è stato in grado di distinguere un cavo da 10.000 euro da una piattina venduta a 5 euro al metro... e per il video è lo stesso. Ma ripeto: chi ha detto di vedere le differenze ci inviti a casa per fare un test serio. A quel punto, sarà la scienza a parlare, e non le opinioni ^_^
EDIT: ecco cosa dicono gli esperti di fronte a un test in "quasi cieco".
http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=767929&page=22
http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=799340&highlight=
Praticamente indistinguibile. Usando apparecchiature di fascia MOLTO alta, altro che "pulciose" TV da poche migliaia di euro ^_^
Pape
Nuovo video interamente in game e alcune opzioni dei menu di gioco:
http://www.gametrailers.com/video/career-walkthrough-need-for/55390
P.s: anche se è la versione xbox 360 penso che si possa cmq apprezzare la qualità grafica (dove nel pc come sappiamo sarà "migliore":D ). Per i menù penso invece che siano identici..
sinfoni
Frank1988
03-09-2009, 15:55
...io non lo sfiderei più di tanto il pape...:D
Comunque io direi di chiudere l'OT...anche perchè nessuno vi vieta di aprire un thread e discutere...sbaglio?
Checchè se ne dica, la grafica di shift è più che accettabile, la cosa che dovrebbe interessare tutti come già detto è la scalabilità, perchè io come altri non sono miliardario nè spendo 500 euro di schede grafiche all'anno nè tantomeno 1000 di processore...e sinceramente perchè dovrei giocare a GTR (anche se già lo faccio)...la guida è guida ovunque, e il comportamento meccanico di un mezzo dovrebbe essere approssimato a dovere anche su una non simulazione (visto che shift non è proprio arcade)...una simulazione pura potrà darti sensazioni di realismo maggiore dovuta al maggior numero di parametri (bloccaggio dei differenziali, anticipi e ritardi var, cose che nella vita reale solo persone competenti notano)...ma comunque ci sono regole base da rispettare specie se utilizzi modelli esistenti di vetture che hanno comportamenti completamente diversi tra loro...
Sino a che il test non è fatto in maniera scientifica, col doppio cieco, non ha alcun valore. I professionisti del video, che di queste cose ci vivono, affermano che per vedere differenze fra 720p e 1080p, devi avere una TV enorme e starci praticamente appiccicato. Permettimi di credere alla matematica e ai professioniti ed essere diffidente da uno che mi dice: "io noto la differenza". Anche gli audiofili sostengono di sentire le differenze in termini di suono dei cavi, addirittura quelli di alimentazione: giurano di sentirle. Eppure, sono tutte idiozie: quando sono stati fatti test validi, nessuno è stato in grado di distinguere un cavo da 10.000 euro da una piattina venduta a 5 euro al metro... e per il video è lo stesso. Ma ripeto: chi ha detto di vedere le differenze ci inviti a casa per fare un test serio. A quel punto, sarà la scienza a parlare, e non le opinioni ^_^
Praticamente indistinguibile. Usando apparecchiature di fascia MOLTO alta, altro che "pulciose" TV da poche migliaia di euro ^_^
Pape
:ave:
L'ho detto io...GMCpape for president..:asd:
P.s: preferisco AVmagazine come testata giornalistica...;)
bronzodiriace
03-09-2009, 16:16
infatti
metti call of juarez 2 x360 a 720 upscalato dal mio toshiba con srt e 3 spe del cell
Metti call of juarez 2 a 1920x1080p per pc.
Non dico un abisso ma una notevole differenza ;)
Alberto Falchi
03-09-2009, 16:18
infatti
metti call of juarez 2 x360 a 720 upscalato dal mio toshiba con srt e 3 spe del cell
Hai scelto l'esempio peggiore: CoJ: BiB è uno di quei pochi titoli che sul PC, anche a parità di risoluzione, rende decisamente meglio che su console ^___^
Proviamolo con Far Cry 2, Grid, Call of Duty WaW, Quantum of Solace, Tales of Monkey Island...
Pape
Pape
ma è proprio questo il punto. le apparecchiature di fascia alta costano un botto e hanno un ottimo scaler. Le classiche tv 40 pollici da mille euro non hanno sto benedetto scaler di qualità e la differenza tra 1080p e 720p upscalato so vede eccome :)
Per non vedere seghettature a 720p devi usare l'antialiasing 4x, (ovviamente io parlo di giochi non capisco perchè mi linki i test fatti con dei film) cosa che solo pochissimi giochi su console si possono permettere. Oggi infatti ho provato grid su 360 e si vedeva bene anche se non come la versione pc (su console grid gira a dettagli medi a 1280*720 aa4x)
infatti
infatti ;)
bronzodiriace
03-09-2009, 17:01
Hai scelto l'esempio peggiore: CoJ: BiB è uno di quei pochi titoli che sul PC, anche a parità di risoluzione, rende decisamente meglio che su console ^___^
Proviamolo con Far Cry 2, Grid, Call of Duty WaW, Quantum of Solace, Tales of Monkey Island...
Pape
pape per l amor di dio, è così in tutti i giochi.
Il 1080p natio è proprio un 'altra storia.
Scaler o non scaler costoso.
Con uno scaler massiccio la differenza si attenua ma comunque cè e si vedrà sempre ;)
Alberto Falchi
03-09-2009, 17:07
pape per l amor di dio, è così in tutti i giochi.
Il 1080p natio è proprio un 'altra storia.
Scaler o non scaler costoso.
Con uno scaler massiccio la differenza si attenua ma comunque cè e si vedrà sempre ;)
Ma facciamo questa prova, no? Porca miseria, io non ho problemi ad ammettere di sbagliare, se mi dimostrate che ho detto una sciocchezza. Ci troviamo un pomeriggio da qualcuno che abbia una TV di qualità e un ottimo scaler (basta anche un Faroudka, senza per forza andare sui Realta), io porto un PC potente e poi facciamo dei test in doppio cieco. Quali che siano i risultati, secondo me è un'interessante esperimento.
IO per ora ho portato i risultati di test fatti da professionisti, test fatti coi film, ma che cambia? Sempre di immagini in movimento si parla.
Pape
bronzodiriace
03-09-2009, 17:23
Ma facciamo questa prova, no? Porca miseria, io non ho problemi ad ammettere di sbagliare, se mi dimostrate che ho detto una sciocchezza. Ci troviamo un pomeriggio da qualcuno che abbia una TV di qualità e un ottimo scaler (basta anche un Faroudka, senza per forza andare sui Realta), io porto un PC potente e poi facciamo dei test in doppio cieco. Quali che siano i risultati, secondo me è un'interessante esperimento.
IO per ora ho portato i risultati di test fatti da professionisti, test fatti coi film, ma che cambia? Sempre di immagini in movimento si parla.
Pape
vieni da me quando vuoi.
Sono di Napoli.
Pape
cambia. Nei film non vedrai mai seghettature o mancanza di filtri. ;)
Inoltre diversi giochi per ps3 e 360 non girano nemmeno a 720p:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1436862
Inoltre anche i giochi console hanno un framerate ballerino eh ;)
Alberto Falchi
03-09-2009, 17:30
vieni da me quando vuoi.
Sono di Napoli.
Azz.. scomodino per me che sto a Milano ^_^
Pape
Alberto Falchi
03-09-2009, 17:35
Inoltre diversi giochi per ps3 e 360 non girano nemmeno a 720p:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1436862
Sicuro. Limitiamoci infatti a quelli che girano a 720p (la maggior parte, del resto)
Inoltre anche i giochi console hanno un framerate ballerino eh ;)[/QUOTE]
Ovvio: giochi fatti male ne è pieno anche su console. Solitamente, però, quando li vado a giocare è sempre la versione PC la più scattosa (parliamo in fase di sviluppo, naturalmente, quindi versioni non ottimizzate). Poi ci sono i casi estremi, tipo i programmatori di Crysis che mi davano del pazzo quando facevo notare loro che il gioco scattava a bestia. Dicevano "no, è fluido, non vedi? Devi essere ubriaco o un rompipalle". Poi ho fatto attivare fraps... e scendeva spesso a 15. Ciònonostante, loro continuavano a sostenere che era fluidissimo...
Pape
Azz che scortesi quelli della crytec. :eek:
Comunque riporto qui quelo che ti ho appena inviato. Cosi magari anche altre persone se hanno possibiita/voglia possono fare questa prova ;)
Allora. Io so che la visuale ottimale per una visione a 1080p su un 40 pollici è circa 1.5metri.
Visto che secondo te non c è differenza tra 720p upscalato e 1080p dovrei poter giocare a quella distanza senza vedere aliasing. Io invce vedo moltissime seghettature, soprattutto con FM2.
E gioco a 2 metri e 20 (l'ho appena misurato :asd: )
Pape
quelli in grassetto li ho giocato sia su 360 che su pc (in firma) in full hd
la differenza a 1 metro di distanza dal monitor 23'' NON SI NOTA QUASI ;)
un metro è gia troppo per un 23 pollici.
Alberto Falchi
03-09-2009, 17:48
Azz che scortesi quelli della crytec. :eek:
Più che scortesi, un po' folli a negare l'evidenza. Del resto era in sede di preview, e bastava che come fanno tutti dicessero la frase di rito "si, ma è una build vecchia, vedrai che la versione definitiva sarà migliore"... negare il problema era un po' surreale ^_^
Pape
Alberto Falchi
03-09-2009, 17:51
Ma è questo il punto: il 42: lo devi vedere da 2.5 metri circa, per non notare le differenze. E il 50" da oltre 3 metri. Anche per una banale questione di angolo di visione ideale: se sei troppo vicino, oltre a vedere i pixel, perdi anche in fedeltà cromatica ai bordi dello schermo, soprattutto sugli LCD. Non a caso, quando chiami qualcuno a tararti la TV, prima si assicura che il divano sia alla distanza ideale, poi dopo averlo sistemato, inizia a tararlo.
Pape
ragazzi scusate se m'intrometto e vado ancora di più off-topic ma vorrei farvi una domanda veloce veloce. visto che si parla di distanze dallo schermo dite 60cm di distanza da un monitor da 24" vanno bene? o sono un po' pochi visti i pollici e la relativa vicinanza?
vi spiego, io tra non molto devo acquistare un nuovo monitor solo che sono indeciso sulla grandezza (19", 22" o 24") e mi stavo ponendo un po' di problemi in relazione al fatto che tra me e il monitor ci saranno 60cm.
p.s. attualmente ho un 17" crt e sono a 40cm da esso.
non si potrebbe riparlare di shift......????????
creato un altra discussione no?? no??? :p
quando gioco al pc sono a 60cm di distanza dal monitor, quando gioco alla 360 circa 1m (giusto per accavallare la gamba). e non noto grosse differenze ;)
kilobite
03-09-2009, 20:14
ma ancora nn si sa niente della demo di nfs shit :confused:
Andrea deluxe
03-09-2009, 20:46
lasciate stare sti discorsi degli scaler 1080p etc...
senno mi incazzo talmente tanto che mi passa la voglia di stare sul forum....
quoto in pieno, l'ho chiesto gentilmente pure io un paio di post fa.......;)
:eek: :eek: :eek:
Andrea deluxe
03-09-2009, 21:24
:eek: :eek: :eek:
si tanto alla fine ci sono persone cosi convinte di aver ragione che se vedono la moglie trombare con l'idraulico, ma non se sono pienamente convinte, pensano che non sia vero....
da sti discorsi non ne viene furi nulla, quindi chi sa, se lo tenga per se perche' ultimamente le persone non vogliono scambiarsi piu' opinioni ma prevalere e dominare sugli altri!
arrivati a sto punto.
oguno si goda il suo!
Frank1988
04-09-2009, 00:36
quoto in pieno, l'ho chiesto gentilmente pure io un paio di post fa.......;)
quoto
demiurgous
04-09-2009, 15:54
Ragazzi, cavolo, me ne vado per un paio di giorni, e al ritorno trovo il thread in mega-iper-OT.
E' stato anche bello leggere il tutto, perchè ho trovato spunto dalle parole del buon Pape per fare delle belle prove, per sfizio personale.
Però come hanno già detto altri utenti, questo è il thread di NFS: SHIFT, quindi
chiudiamo l'OT per piacere?
Grazie a tutti.
rizzotti91
04-09-2009, 16:38
Nessuna novità riguardo alla demo vero?
Sono gia usciti i requisiti racccmandati?
Edit
appena visti
Requisiti raccomandati
Windows XP SP3 / Vista SP1
Core 2 Duo 2,5 GHz / Athlon 64 X2 2 GHz
2 Gb RAM (3 Gb per Vista)
Scheda Grafica 512 Mb compatibile Shader Model 3.0
Scheda Audio compatibile DirectX 9.0c
10 Gb di spazio disco disponibile
Tutto qua? Speriamo bene:D
rizzotti91
04-09-2009, 16:48
Erano in prima pagina:
Requisiti raccomandati
Windows XP SP3 / Vista SP1
Core 2 Duo 2,5 GHz / Athlon 64 X2 2 GHz
2 Gb RAM (3 Gb per Vista)
Scheda Grafica 512 Mb compatibile Shader Model 3.0
Scheda Audio compatibile DirectX 9.0c
10 Gb di spazio disco disponibile
demiurgous
04-09-2009, 16:48
Sono gia usciti i requisiti racccmandati?
sono in prima pagina
Infatti ho subito rieditato :asd:
Ammetto che non ho giocato a nessuno NFS , ma questo mi attira particolarmente,
CHi travoi certe cose le sente (con forte sentimento) secondo voi questa release sarà bella tosta da giocare?
rizzotti91
04-09-2009, 17:13
Infatti ho subito rieditato :asd:
Ammetto che non ho giocato a nessuno NFS , ma questo mi attira particolarmente,
CHi travoi certe cose le sente (con forte sentimento) secondo voi questa release sarà bella tosta da giocare?
Secondo me non sarà piu un NFS :D
Se mi permetti un consiglio, gioca al Most wanted :)
TheInvisible
04-09-2009, 21:22
Ciao,
non vedo l'ora che esca questo gioco, anche se credo che avrà un avversario tosto dirt2 ( dovrebbe uscire il 10 Settembre)
Bello, bello!!!!
Ciao e Buona serata
rizzotti91
04-09-2009, 21:54
Ciao,
non vedo l'ora che esca questo gioco, anche se credo che avrà un avversario tosto dirt2 ( dovrebbe uscire il 10 Settembre)
Bello, bello!!!!
Ciao e Buona serata
Purtroppo ho letto che dirt 2 per pc uscirà a dicembre e supporterà le dx 11...
vincenzo2008
04-09-2009, 22:02
Purtroppo ho letto che dirt 2 per pc uscirà a dicembre e supporterà le dx 11...
:rolleyes: ancora non hanno utilizzato minimamente le directx 10 e gia pensano alle directx 11 , ma:stordita:
rizzotti91
04-09-2009, 22:13
:rolleyes: ancora non hanno utilizzato minimamente le directx 10 e gia pensano alle directx 11 , ma:stordita:
Colin McRae: DiRT 2 sarà disponibile dal 10 settembre in Europa nei formati PlayStation 3 e XBox 360 e da dicembre su PC con supporto DirectX 11.
:D
Ho anche letto che le DX 10 verranno "skippate" verranno usate direttamente le 11 :D
sarà l'ennesima conversione da console dove non ci sarà la minima differenza tra dx1235000 e dx9 :O
sarà l'ennesima conversione da console dove non ci sarà la minima differenza tra dx1235000 e dx9 :O
e tra una console e un quad sli di 295 gtx...
rizzotti91
04-09-2009, 22:41
Vabbè sicuro anche perchè ancora deve uscire l'hardware dx 11 voglio vedere che gran presa per il :ciapet: che sarà :D
demiurgous
04-09-2009, 23:29
Vabbè sicuro anche perchè ancora deve uscire l'hardware dx 11 voglio vedere che gran presa per il :ciapet: che sarà :D
no, a quanto so io, proprio sotto natale tireranno fuori le prime schede dx11
Andrea deluxe
04-09-2009, 23:35
prima meta' ottobre intera line-up ati e dicembre la 5870x2
rizzotti91
04-09-2009, 23:36
Quindi lo faranno uscire a gennaio il gioco xD
Ma dico che è na presa in giro perchè nessuno ha schede dx 11 anche perchè non sono ancora uscite... mica appena escono tutti si fiondano a comprarle... quindi tanto valeva farlo uscire ora e scritto bene in dx 10 :)
ma infatti..gli facevo schifo farlo uscire per le dx10? MA che spreco a fare il tempo per scrivere. Tanto è ovvio che a codemaster è arrivata la bustarella di ati e nvidia
Andrea deluxe
04-09-2009, 23:39
Quindi lo faranno uscire a gennaio il gioco xD
Ma dico che è na presa in giro perchè nessuno ha schede dx 11 anche perchè non sono ancora uscite... mica appena escono tutti si fiondano a comprarle... quindi tanto valeva farlo uscire ora e scritto bene in dx 10 :)
accordi..............
tu mi tiri fuori il gioco con feature dx11 e io ti sgancio tot.....
ed intanto vendo le sk, recupero il cash e sono famoso!
:)
ma quindi la differenza tra la versione 360 e quella pc PER CHI NON HA UNA SCHEDA DX11 MA DX10 saranno i soliti filtri e risoluzione?
EDIT: Ma questo è il thread di shift! ero convinto fosse quello di dirt! :asd:
per forza...
Alberto Falchi
05-09-2009, 00:52
ma infatti..gli facevo schifo farlo uscire per le dx10? MA che spreco a fare il tempo per scrivere. Tanto è ovvio che a codemaster è arrivata la bustarella di ati e nvidia
Bustarella? conciati come sono ATI e NVIDIA, se qualcuno deve dare bustarelle al massimo è Codemasters a loro ^_^. Scherzi a parte, io non ci vedo complotti. Al massimo ci vedo che devono ritardare la versione PC per tanti motivi (o meglio, è uno solo: è quella che vende meno, e quindi ci dedichi il meno delle risorse) e usano una scusa elegante per ritardarla cercando di non fare inferocire gli utenti PC. Avessero detto "il tempo è poco, e ci concentriamo sulle console" i PCisti si sarebbero lamentati. Così, gli dai il contentino.
Naturalmente, è una mia opinione senza dati oggettivi che possano supportarla.
Essendo il thread di Shift, ne approfitto per sottolineare che la versione PC di quest'ultimo non si è ancora vista, al contrario di quelle 360 e PS3, che sono già in giro. E in entrambi i casi (Shift e Dirt 2), la versione PC dovrebbe avere qualcosa in più: DX11 per Dirt 2, una maggior cura sul sistema di controllo per Shift (considerato soprattutto che una buona fetta del team di sviluppo, quella tra l'altro che da anima al gioco, ha sempre lavorato solo su PC).
Pape
demiurgous
05-09-2009, 08:29
[cut]
Essendo il thread di Shift, ne approfitto per sottolineare che la versione PC di quest'ultimo non si è ancora vista, al contrario di quelle 360 e PS3, che sono già in giro. E in entrambi i casi (Shift e Dirt 2), la versione PC dovrebbe avere qualcosa in più: DX11 per Dirt 2, una maggior cura sul sistema di controllo per Shift (considerato soprattutto che una buona fetta del team di sviluppo, quella tra l'altro che da anima al gioco, ha sempre lavorato solo su PC).
Pape
Grazie per le info Pape, però mi mettono un po' paura le tue parole...
mi chiedo: non è che dato che la versione pc ancora non s'è vista, quelli di EA ci fanno un bello scherzetto ed in extremis ci ritardano anche SHIFT su pc?
Electronic Arts è talmente regolare nelle sue uscite annuali, che non ha mai avuto certe cadute di stile che io ricordi, però sinceramente ora mi aspetto di tutto...
torgianf
05-09-2009, 08:36
Grazie per le info Pape, però mi mettono un po' paura le tue parole...
mi chiedo: non è che dato che la versione pc ancora non s'è vista, quelli di EA ci fanno un bello scherzetto ed in extremis ci ritardano anche SHIFT su pc?
Electronic Arts è talmente regolare nelle sue uscite annuali, che non ha mai avuto certe cadute di stile che io ricordi, però sinceramente ora mi aspetto di tutto...
shift per pc certo che si e' visto. alla gamescom i ragazzi di everyeye l'hanno pure provato, e con molta soddisfazione
shift per pc certo che si e' visto. alla gamescom i ragazzi di everyeye l'hanno pure provato, e con molta soddisfazione
si è vero, ha girato.
si ma forse era solo un demo. Non era la versione completa...
torgianf
05-09-2009, 09:26
si ma forse era solo un demo. Non era la versione completa...
e' ovvio che era una demo. comunque per pc esce il 17 e non ci sara' nessun ritardo, e' bello che pronto.
se lo dici tu allora:O
:D
no scherzo speriamo sia vero. Comunque mi sa che la demo ce la possiamo sognare..:mc:
MarioMas
05-09-2009, 09:35
17 settembre????? azzarolaaaaa
demiurgous
05-09-2009, 09:40
Intanto beccatevi questo, non credo fosse stato postato:
http://www.gametrailers.com/player/55388.html
Si, da me 2 giorni fa! :asd:
Comunque un video 'nuovo' è qui! (http://www.gametrailers.com/video/pure-racing-need-for/55381)
Tra virgolette perchè non sembra altro che un remix di tutti i gameplay esistenti ufficiali.
Alla Nvidia si sono portati avanti:
This version of the NVIDIA profile update should be used with v190.62 WHQL display driver.
It adds support for the following PC games:
* Biohazard 5 (Resident Evil 5)
* Call of Juarez: Blood in Bound Demo
* Majesty 2: The Fantasy Kingdom Sim
* Need for Speed: Shift
It also increases performance for the following PC game:
* Batman: Arkham Asylum
Si, da me 2 giorni fa! :asd:
Comunque un video 'nuovo' è qui! (http://www.gametrailers.com/video/pure-racing-need-for/55381)
Tra virgolette perchè non sembra altro che un remix di tutti i gameplay esistenti ufficiali.
Alla Nvidia si sono portati avanti:
bello, mi piace, anche se tutte quelle derapate non mi fanno ben sperare...
demiurgous
05-09-2009, 09:55
Nuove Notizie/video da NFSUnlimited.net:
The official Need for Speed SHIFT PC system requirements as posted on the official website.
Quote:
Required – Internet Connection
OS - Windows XP (Service Pack 3) or Windows Vista (Service Pack 1) / Windows 7
Processor – Intel Core™2 Duo 1.6 GHz or faster
Memory – XP: 1 GB RAM; Vista/Windows 7: 1.5 GB RAM
Hard Drive – 6 GB
DVD Drive - 8 SPEED
Video Card – 256 MB Video Card, with support for Pixel Shader 3.0*
Sound Card - DirectX 9.0c compatible
DirectX - DirectX 9.0c compatible
Online Multiplayer – 512 Kbps or faster; 2-12 Players
Input - Keyboard, Mouse
Optional – USB Steering Wheel / Dual Analogue Gamepad
Nuovi Trailer: http://www.nfsunlimited.net/shift/videos
sotto ce ne sono altri nel sito nfsunlimited
Developer Walkthrough: http://g4tv.com/thefeed/blog/post/698909/Need-for-Speed-Shift-Direct-Feed-15-Minute-Developer-Walkthrough.html#comments
Gamespot Video: http://www.gamespot.com/pc/driving/needforspeedshift/video/6216704
Gameplay Video Montage: http://www.gametrailers.com/video/gameplay-montage-need-for/55404?type=flv
Pure Racing Satisfaction: http://www.gametrailers.com/video/pure-racing-need-for/55380
Buona visione, e buona discussione.
Sarò assente per qualche giorno, causa assenza della linea ADSL a casa.
Curate il thread in mia assenza. Grazie a tutti. A presto.
bello, mi piace, anche se tutte quelle derapate non mi fanno ben sperare...
beh in ottica simulativa non di certo...
Hwuser89
05-09-2009, 11:08
il solito gioco arcade fasullo
Andrea deluxe
05-09-2009, 11:15
a cosa alludi?
bomber76
05-09-2009, 11:17
C'e' anche chi pensa al contrario della tua opinione e devo dire che guardando questi video a differenza degli ultimi need for speed non c'e' proprio paragone...-13 :D :D
Una mia curiosita': con quale visuale sara' migliore godersi questo titolo?
sertopica
05-09-2009, 11:32
Senza dubbio quella interna, la più bella e anche la più difficile da padroneggiare (imo).
Hwuser89
05-09-2009, 11:38
si ma non esiste che appena premi il pedale superi 10 auto nel rettilineo e in frenata ti avvicini di 1 Km e poi sicuramente anche a basse velocità farà quell'effetto velocità assurdo irreale.
Sicuramente non potrà competere contro GRID nel multiplayer, questi sono i classici titoli per chi si vuole divertire ogni tanto, e che sa a mala pena usare il cambio.
bomber76
05-09-2009, 11:38
Senza dubbio quella interna, la più bella e anche la più difficile da padroneggiare (imo).
Lo sapevo :sofico:
C'e' anche chi pensa al contrario della tua opinione e devo dire che guardando questi video a differenza degli ultimi need for speed non c'e' proprio paragone...-13 :D :D
con il volante quella da cofano, con il pad quella interna
Hwuser89
05-09-2009, 11:41
non è simulativo, il volante sever a poco o niente. :O
bomber76
05-09-2009, 11:45
Perche' ora per giocare con un volante ad un gioco deve essere per forza simulativo? Grid per te e' simulativo?
Sai cosa vuol dire simulativo?
questione di gusti/abitudini :)
Hwuser89
05-09-2009, 11:52
Perche' ora per giocare con un volante ad un gioco deve essere per forza simulativo? Grid per te e' simulativo?
Sai cosa vuol dire simulativo?
no è metà arcade, ma metà è un conto, un altro è NFS, che a 30 orari sembra di andare a mach 2 e dupero tutti e sterzo senza frenare.
GRID non è totalmente simulativo ma è godibile e la difficoltà è ottima e consente margini di miglioramente inarrivabili per molti giochi, mentre quelli totalmente simulativi di solito non vantano tali margini e neanche di così tanti giocatori online.
Ad esempio se vuoi fare una garetta con me a grid ti aro senza problemi con un grosso margine, come tutti quelli che vegono da rfactor o GTR.
bomber76
05-09-2009, 11:52
Certamente, la mia era solo una curiosita', cmq anch'io usero' quella interna :)
vabè, se hai un volante non lo usi?
finchè non provo una demo non ti posso dire nulla
dai commenti che si leggono in giro sembra sullo stesso stile di forza motorsport... una via di mezzo insomma, meno arcade di grid
certo
Certamente, la mia era solo una curiosita', cmq anch'io usero' quella interna :)
a me fraga relativamente poco, basta che il gioco meriti :D
bomber76
05-09-2009, 11:56
Infatti bisognera' metterci le mani sul gioco per valutare o meno se merita...
Con gli ultimi sono rimasto molto deluso, speriamo bene...mi accontenterei di una somiglianza a Grid :D
SUPERALEX
05-09-2009, 12:00
secondo me il contrario..
Infatti bisognera' metterci le mani sul gioco per valutare o meno se merita...
Con gli ultimi sono rimasto molto deluso, speriamo bene...mi accontenterei di una somiglianza a Grid :D
quoto
secondo me il contrario..
mmm, io proprio non riesco ad usare la visuale abitacolo con lo sterzo... mi sento un polipo nel vedere altre 2 mani oltre le mie :D
il massimo sarebbe la possibilità di non visualizzare sterzo e braccia
SUPERALEX
05-09-2009, 12:40
il massimo realismo lo hai tenendo sempre la visuale interna almeno bisogna impegnarsi un pò
Hwuser89
05-09-2009, 12:44
se è paragonabile a grid o magari anora più simulativo lo prendo, visto che ci sono delle belle macchine come la mia preferita GTR
mmm, io proprio non riesco ad usare la visuale abitacolo con lo sterzo... mi sento un polipo nel vedere altre 2 mani oltre le mie :D
il massimo sarebbe la possibilità di non visualizzare sterzo e braccia
a me viene la nausea a guardare le braccia e il panorama esterno agitarsi. Mi vien da vomitare, preferisco la classica retro auto, o al limite cofano...
Hwuser89
05-09-2009, 12:56
la visuale sul retro è migliore perchè mi permette di vedere dove finiscono le ruote posteriori oppure quando comincia a slittare e quindi doso il gas.
la visuale sul retro è migliore perchè mi permette di vedere dove finiscono le ruote posteriori oppure quando comincia a slittare e quindi doso il gas.
vero
rizzotti91
05-09-2009, 13:10
Da nfsunlimited.net:
In the last few weeks we've received a lot of messages and forum posts about a demo so we're currently looking into the feasibility of releasing a demo for SHIFT. We are committed to releasing the best Need for Speed game so we kept the entire team working on the game to make sure we release a really great experience.
We're really proud of what the guys at SMS and Black Box have created and we can't wait to get the game in your hands.
bronzodiriace
05-09-2009, 13:34
no è metà arcade, ma metà è un conto, un altro è NFS, che a 30 orari sembra di andare a mach 2 e dupero tutti e sterzo senza frenare.
GRID non è totalmente simulativo ma è godibile e la difficoltà è ottima e consente margini di miglioramente inarrivabili per molti giochi, mentre quelli totalmente simulativi di solito non vantano tali margini e neanche di così tanti giocatori online.
Ad esempio se vuoi fare una garetta con me a grid ti aro senza problemi con un grosso margine, come tutti quelli che vegono da rfactor o GTR.
Ovvio, chi viene da gtr non si aspetta che in grid tiri la staccato 20mt prima della curva, che sterza con quel disgustoso effetto perno etc.
Grid è un arcade bello e buono con danni.
Puoi ararmi quanto vuoi, ma lo ritengo un arcade abbastanza stupido il titolo codemaster.
Non che questo shift sia poi chissà quanto meglio ;)
Ovvio, chi viene da gtr non si aspetta che in grid tiri la staccato 20mt prima della curva, che sterza con quel disgustoso effetto perno etc.
Puoi ararmi quanto vuoi, ma lo ritengo un arcade abbastanza stupido il titolo codemaster.
si raga siam sempre lì, ognuno ha propri gusti e preferenze, c'è poco da fare.
Personalmente sono un "grafica oriented" ma ritengo si tratti di una caratteristica che non può davvero dispiacere a nessuno...:)
Nuove Notizie/video da NFSUnlimited.net:
The official Need for Speed SHIFT PC system requirements as posted on the official website.
Quote:
Required – Internet Connection
OS - Windows XP (Service Pack 3) or Windows Vista (Service Pack 1) / Windows 7
Processor – Intel Core™2 Duo 1.6 GHz or faster
Memory – XP: 1 GB RAM; Vista/Windows 7: 1.5 GB RAM
Hard Drive – 6 GB
DVD Drive - 8 SPEED
Video Card – 256 MB Video Card, with support for Pixel Shader 3.0*
Sound Card - DirectX 9.0c compatible
DirectX - DirectX 9.0c compatible
Online Multiplayer – 512 Kbps or faster; 2-12 Players
Input - Keyboard, Mouse
Optional – USB Steering Wheel / Dual Analogue Gamepad
Nuovi Trailer: http://www.nfsunlimited.net/shift/videos
sotto ce ne sono altri nel sito nfsunlimited
Developer Walkthrough: http://g4tv.com/thefeed/blog/post/698909/Need-for-Speed-Shift-Direct-Feed-15-Minute-Developer-Walkthrough.html#comments
Gamespot Video: http://www.gamespot.com/pc/driving/needforspeedshift/video/6216704
Gameplay Video Montage: http://www.gametrailers.com/video/gameplay-montage-need-for/55404?type=flv
Pure Racing Satisfaction: http://www.gametrailers.com/video/pure-racing-need-for/55380
Buona visione, e buona discussione.
Sarò assente per qualche giorno, causa assenza della linea ADSL a casa.
Curate il thread in mia assenza. Grazie a tutti. A presto.
guardando l'ultimo video direi che potrebbe anche uscire una gran bella simulazione... :)
guardando l'ultimo video direi che potrebbe anche uscire una gran bella simulazione... :)
io di simulazione ne vedo poca o NULLA proprio... il senso di velocita e i sorpassi ridicoli mi sembrano quelli di burnout paradise!!!! :muro: :muro:
cmq sia simulazione o arcade puro sarà da provare...
sperando che la grafica che si è vista fin'ora sia quella delle console... se su pc siamo a questi livelli non so prorprio dove andremo a finire.
a cosa serve tutto l'hardware che esce in continuazione?? se nemmeno ci danno la possibilità di sfruttarlo...
io di simulazione ne vedo poca o NULLA proprio... il senso di velocita e i sorpassi ridicoli mi sembrano quelli di burnout paradise!!!! :muro: :muro:
sperando che la grafica che si è vista fin'ora sia quella delle console... se su pc siamo a questi livelli non so prorprio dove andremo a finire.
a cosa serve tutto l'hardware che esce in continuazione?? se nemmeno ci danno la possibilità di sfruttarlo...
cosa intendi per sorpassi ridicoli? :confused:
sia lodato il celo, finalmente qualcuno che non ha problemi di vista.
torgianf
05-09-2009, 14:19
al gamescom l'ha provato un pilota di f3 italiano e ha detto che al massimo livello di realismo, la simulazione e' credibile e non e' per niente semplice staccare temponi senza un po' di pratica. la grafica gia a dettagli medi risultava bella e pulita, con ottimi effetti e una sensazione di velocita' senza eguali. mai possibile che bisogna leggere console merda ogni 2 x 3 ?
mirkonorroz
05-09-2009, 14:19
Io spererei che fosse molto meglio di grid, tanto piu' che c'e' gia dirt2 che sembra essere grid-bis.
al gamescom l'ha provato un pilota di f3 italiano e ha detto che al massimo livello di realismo, la simulazione e' credibile e non e' per niente semplice staccare temponi senza un po' di pratica. la grafica gia a dettagli medi risultava bella e pulita, con ottimi effetti e una sensazione di velocita' senza eguali. mai possibile che bisogna leggere console merda ogni 2 x 3 ?
console merda no, console "castra pc si".
Se si lavorasse su 2 versioni totalmente indipendenti, sarebbe un altro paio di maniche, ma visto che quella per console CONDIZIONA e LIMITA l'esperienza offerta dalla versione pc, è lecito dire delle console ciò che si vuole.
Se il pilota di F3 dice che alcune istanze del gioco rimandano ad un'esperienza simulativa posso anche credergli, ma lasciasse che di dettagli, filtri e texture sia qualcun altro a parlarne...;)
torgianf
05-09-2009, 14:39
Se si lavorasse su 2 versioni totalmente indipendenti, sarebbe un altro paio di maniche, ma visto che quella per console CONDIZIONA e LIMITA l'esperienza offerta dalla versione pc, è lecito dire delle console ciò che si vuole.
Se il pilota di F3 dice che alcune istanze del gioco rimandano ad un'esperienza simulativa posso anche credergli, ma lasciasse che di dettagli, filtri e texture sia qualcun altro a parlarne...;)
infatti shift e' proprio l'esempio piu' sbagliato per dire che le console castrano il pc. sono in pratica 2 giochi differenti dal lato tecnico. la versione pc non e' una conversione ma un progetto dedicato e portato avanti in parallelo a quello console.
infatti shift e' proprio l'esempio piu' sbagliato per dire che le console castrano il pc. sono in pratica 2 giochi differenti dal lato tecnico. la versione pc non e' una conversione ma un progetto dedicato e portato avanti in parallelo a quello console.
non mi risulta. Scenario differente per dirt2, che in questo senso, ha generato addirittura un ritardo nel rilascio rispetto alla versione console.
Hwuser89
05-09-2009, 14:44
bè è il gioco d'auto più di successo uscito per PC.
quindi mi sa che te devi adeguare.
Arcade è ok, l'importante è vedere quanto è arcade, perchè simulativi veri non esistono.
Perchè tu vorresti dirmi che a GTR tutti quelli che girano benissimo, i più esperti se li metto su una macchina vera fanno quei tempi ? Non riusciranno mancoa fare una curva alla stessa velocità.
Figurati i simulativi di F1, quindi vuoi dire che chi era un asso del GP4 o rfactor è adeguato a sostituire Luca Badoer ( dal punto di vista tecnico un po' tutti possono però dal punto di vista dei tempi no ) ? No perchè i simulativi sono solo giochi meno arcade di un altro .
torgianf
05-09-2009, 14:45
cos'e' grid ? ma rotfl
grid a livello simulativo e' paragonabile a gta IV...
Alberto Falchi
05-09-2009, 14:57
Più che la console che limita e condiziona l'esperienza PC, è il misero mercato di quest'ultimo che rende stupido e improduttivo fare due versioni differenti.
Sarà... ma i simulatori professionali non sono certo basati su AA, AF o texture superfighe. Almeno 4 team di F1 usano rFactor Pro come base. E le modifiche rispetto a rFactor il gioco non riguardano certo le texture, né i filtri ^_^
Pape
Alberto Falchi
05-09-2009, 14:59
Permettimi di dubitare. Che rispetto ad altri titoli Shift sia quello che forse su PC si può esprimere meglio (fosse solo per l'esperienza dello sviluppatore con questa macchina, e le sue "scarse" conoscenze su console) è un conto. Dire che l'incarnazione PC è un progetto dedicato e parallelo è come dire che la disoccupazione è una balla dei comunisti e che l'economia galoppa come Furia.
Pape
bronzodiriace
05-09-2009, 15:00
Arcade è ok, l'importante è vedere quanto è arcade, perchè simulativi veri non esistono.
Perchè tu vorresti dirmi che a GTR tutti quelli che girano benissimo, i più esperti se li metto su una macchina vera fanno quei tempi ? Non riusciranno mancoa fare una curva alla stessa velocità.
Figurati i simulativi di F1, quindi vuoi dire che chi era un asso del GP4 o rfactor è adeguato a sostituire Luca Badoer ( dal punto di vista tecnico un po' tutti possono però dal punto di vista dei tempi no ) ? No perchè i simulativi sono solo giochi meno arcade di un altro .
che centra che grid ha venduto tot.?
IO non mi adeguo a giochi insulsi come grid, dirt 2 e compagnia bella.
Per fortuna ci sono giochi simbin, r factor, i racing, richard burns e compagnia cantante.
P.s., sapevi che i piloti si allenano con i simulatori?
Per conoscere la pista, punti di staccata, corda della curva, cordoli etc?
E' normale che non pretendo di andare in pista dopo aver giocato per anni a gtr etc [e comunque ci sono andato]
E' come se mi dicessi che i raspatori dopo 1000 pornazzi sono pronti per girare un pornazzo :asd:
torgianf
05-09-2009, 15:02
Permettimi di dubitare. Che rispetto ad altri titoli Shift sia quello che forse su PC si può esprimere meglio (fosse solo per l'esperienza dello sviluppatore con questa macchina, e le sue "scarse" conoscenze su console) è un conto. Dire che l'incarnazione PC è un progetto dedicato e parallelo è come dire che la disoccupazione è una balla dei comunisti e che l'economia galoppa come Furia.
Pape
forse mi sono espresso male io, riformulo.
una conversione e' ad esmpio bioschock per ps3 che e' uscita un anno dopo. shift e' stato sviluppato allo stesso tempo per tutte e 3 le piattaforme, quindi non esiste che e' una conversione
Alberto Falchi
05-09-2009, 15:02
Eppure, ci sono persone che non hanno mai corso dal vero e, dopo i successi ottenuti con iRacing (ma anche con GT4 per PS3!!!!), hanno provato macchine vere. E hanno ottenuto risultati imbarazzanti (per i piloti più esperti che invece corrono da anni). Ovvio, non basta la simulazione, sia chiaro. Ma le attuali simulazioni per PC non sono poi così lontane dal reale. E lo stesso criticatissimo GT per PSX, con tutti i suoi limiti, una cosa la fa bene: insegnare a sfruttare la traiettoria ideale. Che è già qualcosa.
Pape
bronzodiriace
05-09-2009, 15:03
Pape
io posso solo dire che 1)bisogna vedere la versione pc a dettagli max 2)risoluzione full hd natia 3)frame rate 60fps rocco solid 4)filtri e lazzi vari ;)
questi 4 punti elevano la versiuone pc imho su un'altro pianeta rispetto alla versione console ma poi il discorso rimane lo stesso che di base ci deve essere un gioco con le palle e non un arcade alla grid.
Grid su pc, graficamente spacca ok, bene ma a me frega una sega, visto che il gioco è ridicolo.
facciamo la fine di dirt 2, bello il menù le musiche etc ma la giocabilità è qualcosa di abominevole.
Alberto Falchi
05-09-2009, 15:05
una conversione e' ad esmpio bioschock per ps3 che e' uscita un anno dopo. shift e' stato sviluppato allo stesso tempo per tutte e 3 le piattaforme, quindi non esiste che e' una conversione
Niente da aggiungere ^_^
Se non che Shift mi ha colpito positivamente. Molto positivamente. Pur non essendo in alcun modo una simulazione, sia chiaro.
Pape
Un progetto multipiattaforma deve avere denominatore comune nello sviluppo.
Per questo dicevano che castra (o potrebbe).
Sinceramente non ho capito la storia su GRID e l'adeguarsi :stordita:
Niente da aggiungere ^_^
Se non che Shift mi ha colpito positivamente. Molto positivamente. Pur non essendo in alcun modo una simulazione, sia chiaro.
Pape
Potresti esprimere il concetto di simulazione come tu lo intendi? E realismo? Che differenze ci sono tra i due? Shift è realistico?
So' ripartite le domande, Pape ^^
Alberto Falchi
05-09-2009, 15:11
io posso solo dire che 1)bisogna vedere la versione pc a dettagli max 2)risoluzione full hd natia 3)frame rate 60fps rocco solid 4)filtri e lazzi vari ;)
Io ti posso solo dire che per come è fatta la grafica del gioco (blur, sfocatura quando sbatti, sensazione di velocità e via dicendo), di AA, AF e vaccate varie proprio non te ne accorgi. Se anche su PC il dettaglio fosse enormemente superiore rispetto a PS3 e 360, nessuno se ne accorgerebbe durante una sessione di gioco. Al massimo, le differenze risalterebbero facendo il fermo immagine.
questi 4 punti elevano la versiuone pc imho su un'altro pianeta rispetto alla versione console ma poi il discorso rimane lo stesso che di base ci deve essere un gioco con le palle e non un arcade alla grid.
è un arcade, lo ammettono ormai da tempo gli sviluppatori. Se cerchi la simulazione, prendi iRacing. Se cerchi un bel gioco di guida arcade, ha senso valutarlo.
Grid su pc, graficamente spacca ok, bene ma a me frega una sega, visto che il gioco è ridicolo.
facciamo la fine di dirt 2, bello il menù le musiche etc ma la giocabilità è qualcosa di abominevole.
A me piace da impazzire. Come mi piace Grid, come mi piace Outrun 2, come mi piace iRacing. Se voglio simulare, aspetto che la fidanzata sia fuori casa, mi siedo sul Playseat, spendo telefoni e distrazioni varie e lancio iRacing. Se voglio passare un'ora di divertimento, mi svacco sul divano, accendo la 360 e mi faccio un giro a un arcade.
Pape
torgianf
05-09-2009, 15:15
Io ti posso solo dire che per come è fatta la grafica del gioco (blur, sfocatura quando sbatti, sensazione di velocità e via dicendo), di AA, AF e vaccate varie proprio non te ne accorgi. Se anche su PC il dettaglio fosse enormemente superiore rispetto a PS3 e 360, nessuno se ne accorgerebbe durante una sessione di gioco. Al massimo, le differenze risalterebbero facendo il fermo immagine.
è un arcade, lo ammettono ormai da tempo gli sviluppatori. Se cerchi la simulazione, prendi iRacing. Se cerchi un bel gioco di guida arcade, ha senso valutarlo.
A me piace da impazzire. Come mi piace Grid, come mi piace Outrun 2, come mi piace iRacing. Se voglio simulare, aspetto che la fidanzata sia fuori casa, mi siedo sul Playseat, spendo telefoni e distrazioni varie e lancio iRacing. Se voglio passare un'ora di divertimento, mi svacco sul divano, accendo la 360 e mi faccio un giro a un arcade.
Pape
pero' non credo sia giusto tirare in mezzo un progetto come iracing in un forum di videogame. ha tutt'altro prezzo, si rivolge ad una nicchia ristretta di simmer, ed e' assolutamente irrangiugibile per qualsiasi altra sim commerciale.
a proposito, ho un codice per un mese gratis, e' la volta buona che lo provo :D
Alberto Falchi
05-09-2009, 15:16
Potresti esprime il concetto di simulazione come tu lo intendi? E realismo? Che differenze ci sono tra i due? Shift è realistico?
So' ripartite le domande, Pape ^^
Su Shift sono legato agli NDA (su Dirt 2 sono scaduti e posso parlare ^_^). Posso solo dire che non è una simulazione. Per simulazione, intendo un gioco da segaioli, dove un piccolo contatto con un avversario può rovinare l'auto, o obbligare a una sosta ai box. Dove staccare un metro dopo vuol dire perdere tantissimo tempo o andare fuori. iRacing è una simulazione ^__^
Pape
bronzodiriace
05-09-2009, 15:17
Pape
pape piacciono anche a me gli arcade, figurati che stravedo per mario kart wii, pg3, ed altri giochi di guida arcade.
Ma grid, come giocabilità, per essere un arcade è osceno, le auto si imbarcano quando curvano, effetto perno etc.
Onestamente preferisco la giocabilità di un project gotham.
I titolo codemaster se ci fate caso hanno una giocabilità/guidabilità assurda anche se sono degli arcade e tra gli arcade imho sono i peggiori.
Project gotham 3 è un arcade con i controcazzi.
Tornando a shift, si sono curioso di vedere questo mix, cosa hanno creato etc.
Considera che se la stanno tirando in EA e pure troppo dopo i vari fallimenti di pro street e precedenti ;)
Ma voglio dargli fiducia a prescindere e prendere la versione pc.
pero' non credo sia giusto tirare in mezzo un progetto come iracing in un forum di videogame. ha tutt'altro prezzo, si rivolge ad una nicchia ristretta di simmer, ed e' assolutamente irrangiugibile per qualsiasi altra sim commerciale.
Su bsimracing.com trovi i codici promozionali per giocare gratuitamente un mese.
Su Shift sono legato agli NDA (su Dirt 2 sono scaduti e posso parlare ^_^). Posso solo dire che non è una simulazione. Per simulazione, intendo un gioco da segaioli, dove un piccolo contatto con un avversario può rovinare l'auto, o obbligare a una sosta ai box. Dove staccare un metro dopo vuol dire perdere tantissimo tempo o andare fuori. iRacing è una simulazione ^__^
Pape
Do' bali sti embarghi :asd:
iRacing è la punta dell'iceberg.
Un GTR EVO mi basterebbe, che non è così selettivo.
In ogni caso spero sempre anche nei mod. Magari stavolta :stordita:
pape piacciono anche a me gli arcade, figurati che stravedo per mario kart wii, pg3, ed altri giochi di guida arcade.
Ma grid, come giocabilità, per essere un arcade è osceno, le auto si imbarcano quando curvano, effetto perno etc.
I titolo codemaster se ci fate caso hanno una giocabilità/guidabilità assurda anche se sono degli arcade e tra gli arcade imho sono i peggiori.
Considera che se la stanno tirando in EA e pure troppo dopo i vari fallimenti di pro street e precedenti ;)
Quoto. Un'arcade che non sfocia troppo nell'impossibile basterebbe.
Alberto Falchi
05-09-2009, 15:21
Ma alla fine la questione del costo di iRacing mi fa sorridere. Non è economico, tutt'altro, ma porca miseria... costa quanto un WoW, mica come andare ogni domenica al Mugello :-)
E non è rivolto a una cerchia ristretta di simmer: è rivolto ai simmer. Che sono tanto diffusi quanto i panda :-)
Non a caso, tutti gli sviluppatori di sim si sono riciclati: i Simbin puntano sul mix arcade/simulazione di Race Pro. Gli Ex Blimey (attuali SMS) puntano sull'arcade verosimile stile GT. Gli ISI praticamente scagano i giocatori e realizzano software personalizzato per team di F1 o formule minori. Kaemmer punta sui gentleman driver americani ed europei, o sui poveracci come me che non si possono permettere un sedan né l'affitto domenicale di un tracciato.
Pape
Hwuser89
05-09-2009, 15:21
è bellissimo sto tread :)
si insulta a manetta 2 giochi che rappresentano la punta di diamante del videogioco automobilistico nonchè i mostri del MP dicendo che è troppo arcade e che sono patetici mentre invece se guardiamo il titolo del thread inizale è :"NFS" che è un titolo famoso proprio per un motivo :)
Iracing, race pro e altri giochi elencati hanno una pessima grafica e le auto lasciano a desiderare nel senso che ci saranno 2-3 auto in croce in alcuni mentre rfactor ha una grafica del metà dopoguerra.
Alberto Falchi
05-09-2009, 15:23
è una questione di stile. Mi rendo conto che lo stile di guida di Codemasters è particolare, e non manco di sottolinearlo ogni volta: è divertentissimo, ma se non ti piace, non ti piacerà né grid, né dirt né qualsiasi roba di Codemasters. Personalmente, lo preferisco ai vari PGR, e pure a Forza 2, che nella sua semplicità è riuscito a divertirmi un sacco.
Pape
è bellissimo sto tread :)
si insulta a manetta 2 giochi che rappresentano la punta di diamante del videogioco automobilistico nonchè i mostri del MP dicendo che è troppo arcade e che sono patetici mentre invece se guardiamo il titolo del thread inizale è :"NFS" che è un titolo famoso proprio per un motivo :)
Tu fai un'assunto strano. Gioco venduto tantissimo = gioco bello per tutti.
Ci sono i generi proprio per questo.
Hwuser89
05-09-2009, 15:25
Ma alla fine la questione del costo di iRacing mi fa sorridere. Non è economico, tutt'altro, ma porca miseria... costa quanto un WoW, mica come andare ogni domenica al Mugello :-)
può darsi ma con Iracing non ti divertirai mica come quando vai al mugello, ovviamente con auto degna altrimenti tanto vale comprarsi un titolo PC.
torgianf
05-09-2009, 15:28
E non è rivolto a una cerchia ristretta di simmer: è rivolto ai simmer. Che sono tanto diffusi quanto i panda :-)
Non a caso, tutti gli sviluppatori di sim si sono riciclati: i Simbin puntano sul mix arcade/simulazione di Race Pro. Gli Ex Blimey (attuali SMS) puntano sull'arcade verosimile stile GT. Gli ISI praticamente scagano i giocatori e realizzano software personalizzato per team di F1 o formule minori. Kaemmer punta sui gentleman driver americani ed europei, o sui poveracci come me che non si possono permettere un sedan né l'affitto domenicale di un tracciato.
Pape
dai, converrai con me che non e' per tutti. bisogna dedicargli tempo e passione, non e' qualcosa che metti su per fare 2 giri in attesa che la moglie finisca di truccarsi. e' qualcosa che va al di la del concetto di videogioco, e il costo seppure non esorbitante, non e' alla portata di tutti, vuoi perche' e' comunque un abbonamento ( senza contare il costo di auto e piste ), vuoi perche' non tutti hanno sta passione sfrenata, e' per questo che dicevo che e' di nicchia. per un gtr2 che e' comunque l'eccellenza, con 20€ te la cavi
Più che la console che limita e condiziona l'esperienza PC, è il misero mercato di quest'ultimo che rende stupido e improduttivo fare due versioni differenti.
Sarà... ma i simulatori professionali non sono certo basati su AA, AF o texture superfighe. Almeno 4 team di F1 usano rFactor Pro come base. E le modifiche rispetto a rFactor il gioco non riguardano certo le texture, né i filtri ^_^
Pape
se la mettiamo sul marketing è anche vero che il mercato pc è sterile e poco conveniente, ma questo è un altro discorso, io parlo della qualità finale del gioco, non dei motivi che inducono a tale spiacevole epilogo.
Hwuser89
05-09-2009, 15:33
ma come i team di formula 1 montano rfactor ?
Alberto Falchi
05-09-2009, 15:35
può darsi ma con Iracing non ti divertirai mica come quando vai al mugello, ovviamente con auto degna altrimenti tanto vale comprarsi un titolo PC.
Diciamo che è la cosa più vicina a correre veramente che mi posso permettere ^_^. E se lo usano i piloti reali per allenarsi, vuol dire che come surrogato non è poi schifido. Ovvio: quelle poche volte che ho potuto provare in pista con macchine sportive, era tutta un'altra cosa. Fosse solo per le forze G che mi facevano capire che se osavo troppo, rischiavo di farmi male :-)
Pape
torgianf
05-09-2009, 15:35
rfactor pro
Alberto Falchi
05-09-2009, 15:36
Almeno quattro team, fra cui Red Bull. rFactor PRO, naturalmente. In Nascar e altre formule, alcuni usano iRacing.
Pape
Alberto Falchi
05-09-2009, 15:37
dai, converrai con me che non e' per tutti. bisogna dedicargli tempo e passione, non e' qualcosa che metti su per fare 2 giri in attesa che la moglie finisca di truccarsi. e' qualcosa che va al di la del concetto di videogioco, e il costo seppure non esorbitante, non e' alla portata di tutti, vuoi perche' e' comunque un abbonamento ( senza contare il costo di auto e piste ), vuoi perche' non tutti hanno sta passione sfrenata, e' per questo che dicevo che e' di nicchia. per un gtr2 che e' comunque l'eccellenza, con 20€ te la cavi
Appunto!
Siamo come panda ^_^
Pape
Alberto Falchi
05-09-2009, 15:37
Edit: doppio
Hwuser89
05-09-2009, 15:38
cosa cambia dal pro al normale ?
anche io posso avere il pro ?
Alberto Falchi
05-09-2009, 15:40
Il pro te lo fanno su misura. E ci aggiungono postazioni che simulano le forze G, oltre a infilarci i dati telemetrici "veri", che col piffero li rifilano al pubblico ^_^
Pape
torgianf
05-09-2009, 15:41
gira su un cluster di diversi processori dove ognuno di essi si occupa di qualcosa di specifico. se non ricordo male costa sui 30.000€, solo il software ovviamente
Hwuser89
05-09-2009, 15:42
ah ma allora non centra na mazza con rfator nostro.
infatti ha anche una bella grafica quello, il nostro invece fa vomitare i polli.
ma come mai gli esperti di simulazione non vanno a collaborare con i professionisti della grafica ? Cavoli anche il prox rfactor, ma perchè non vanno a chiamare la codemaster ? o altre case per farsi fare una graficona ?
Alberto Falchi
05-09-2009, 15:44
ah ma allora non centra na mazza con rfator nostro.
infatti ha anche una bella grafica quello, il nostro invece fa vomitare i polli.
La grafica è la stessa, forse ancora più brutta. La fisica invece è bene o male la medesima, con la differenza che i dati telemetrici sono quelli forniti dal team, e che i circuiti sono fatti come dio comanda (cioè come iRacing, tenendo conto di ogni avvallamento millimetrico)
ma come mai gli esperti di simulazione non vanno a collaborare con i professionisti della grafica ? Cavoli anche il prox rfactor, ma perchè non vanno a chiamare la codemaster ? o altre case per farsi fare una graficona ?
Perché ai professionisti di AA e filtri vari non gliene può fregare di meno. Una volta che il cruscotto è quello, e che i punti di riferimento sono perfettamente riconosciubili, è sufficiente. Il resto è per chi vuole giocare, non simulare.
Pape
Hwuser89
05-09-2009, 19:28
vedremo
a me a dire il vero sembra di ricordare che questi simulatori professionali avessero anche una bella grafica.
Del resto per 30.000 euri vedi un po' tu..
io li mando a cagare già se il gioco costa 30 euri a fa cagare, immagina se per 30k e non è come dico io, se non glie lo lancio dietro la schiena...:D
torgianf
05-09-2009, 19:40
a me a dire il vero sembra di ricordare che questi simulatori professionali avessero anche una bella grafica.
io li mando a cagare già se il gioco costa 30 euri a fa cagare, immagina se per 30k e non è come dico io, se non glie lo lancio dietro la schiena...:D
e ricordi male. nel simulatore williams i poligoni si contano, sono grossi tipo il primo grand prix di crammond
e ricordi male. nel simulatore williams i poligoni si contano, sono grossi tipo il primo grand prix di crammond
in ne avrò visti 2-3, tutti spettacolari.. e per dirlo io, ti assicuro che lo erano sul serio...;)
Evidentemente ne abbiamo visti diversi.:p
torgianf
05-09-2009, 19:48
in ne avrò visti 2-3, tutti spettacolari.. e per dirlo io, ti assicuro che lo erano sul serio...;)
Evidentemente ne abbiamo visti diversi.:p
guarda, ho visto sia il williams che il mclaren e graficamente non hanno nulla, la potenza computazionale serve per tutt'altro
http://www.youtube.com/watch?v=8zpCT-GgAYk
bronzodiriace
05-09-2009, 19:49
http://www.youtube.com/watch?v=_B7rvj1GaAg&eurl=http%3A%2F%2Fwww.diggitsport.com%2Fnews%2F2219%2Fformula1-williams-f1-simulator.html&feature=player_embedded#t=222
Alberto Falchi
05-09-2009, 20:32
Pensa... i simulatori di volo usati dalla FAA per addestrare i piloti, oltre a costare milioni di dollari, sono molto più brutti di Flight Simulator da vedere. Nonostante tutto, i piloti poi riescono a pilotare lo stesso gli aerei veri ^_^. E non si lamentano perché vedono l''aliasing sulle ali, o perché quando si avvicinano a terra la grafica è sgranata da far schifo ^_^
Pape
hIRoShIMa
05-09-2009, 21:37
E di netkar PRO che ne pensate?
byz
full metal
05-09-2009, 22:01
Pensa... i simulatori di volo usati dalla FAA per addestrare i piloti, oltre a costare milioni di dollari, sono molto più brutti di Flight Simulator da vedere. Nonostante tutto, i piloti poi riescono a pilotare lo stesso gli aerei veri ^_^. E non si lamentano perché vedono l''aliasing sulle ali, o perché quando si avvicinano a terra la grafica è sgranata da far schifo ^_^
Papetutti i giochi di adesso costano milioni
Alberto Falchi
05-09-2009, 22:10
tutti i giochi di adesso costano milioni
Ero convinto che il cliente non li pagasse più di 60/70 euro, escludendo edizioni da collezionisti.
Pape
rizzotti91
05-09-2009, 22:15
Ero convinto che il cliente non li pagasse più di 60/70 euro, escludendo edizioni da collezionisti.
Pape
Intende sicuramente lo sviluppo ;)
bomber76
05-09-2009, 22:18
Ma demo in arrivo se ne' parlato?
Non ce la faccio ad aspettare :D
vincenzo2008
05-09-2009, 22:21
quoto:cry: :cry:
rizzotti91
05-09-2009, 22:22
Si ho linkato pochi post fa una news :D
vincenzo2008
05-09-2009, 22:23
Si ho linkato pochi post fa una news :D
che diceva ? :confused: , era in inglese e non ho capito un tubo :D
vista la recente news credo proprio che non arrivi...
bomber76
05-09-2009, 23:08
Lo scorso anno usci se non sbaglio...quasi -12 :D
rizzotti91
05-09-2009, 23:42
che diceva ? :confused: , era in inglese e non ho capito un tubo :D
Diceva che si sono concentrati sulla produzione del gioco completo e che fare la demo gli avrebbe portato via risorse e quindi ora dopo le numerose richieste stanno valutando se fare o meno la demo :D
vincenzo2008
05-09-2009, 23:48
Diceva che si sono concentrati sulla produzione del gioco completo e che fare la demo gli avrebbe portato via risorse e quindi ora dopo le numerose richieste stanno valutando se fare o meno la demo :D
tenkiu:D
rizzotti91
05-09-2009, 23:56
tenkiu:D
E di che :D Però mi ringrazi per una brutta notizia :asd:
bomber76
06-09-2009, 00:05
Tranquillo -12 :D
vincenzo2008
06-09-2009, 00:06
E di che :D Però mi ringrazi per una brutta notizia :asd:
eh vabbo ti ringrazio per avermi risposto;) , e poi me lo immaginavo , di solito la demo esce un mese prima o non esce:O
http://www.youtube.com/watch?v=ChaGvZ0hH6k
http://www.youtube.com/watch?v=85kwy4qMRT0
quoto.
La cosa comica era che cercavano di motivare la cosa, affermando che il tutto fosse finalizzato al garantire (nel gioco completo) il miglior prodotto possibile all'utente finale...
Imho chi non ha nulla da temere la demo la rilascia eccome.
rizzotti91
06-09-2009, 01:47
quoto.
La cosa comica era che cercavano di motivare la cosa, affermando che il tutto fosse finalizzato al garantire (nel gioco completo) il miglior prodotto possibile all'utente finale...
Quoto, anche perchè quando hai il gioco completo non ci vuole niente a prendere un programmatore dal team e dirgli prendi ste 3 macchine prendi sti 2 circuiti e fai la demo :rolleyes:
Quoto, anche perchè quando hai il gioco completo non ci vuole niente a prendere un programmatore dal team e dirgli prendi ste 3 macchine prendi sti 2 circuiti e fai la demo :rolleyes:
mah
Infatti.
Io comunque a priori un gioco a scatola chiusa non lo compro, lo si proverà per vie traverse e poi, se merita, lo si compra :D
ciccio er meglio
06-09-2009, 10:48
quoto.
Ragazzi non vi siete resi conto di una cosa. Se il gioco esce per pc il 17, vuol dire che circa un mese prima entra nella fase gold (FM3 è entrato in gold a fine agostoe uscirà il 23 ottobre!). Le cose sono due: o non vogliono fare uscire il demo perchè il goco è pesantissimo per pc oppure non uscirà il 17 settembre.
In entrambi i casi questi ci pigliano per il culo:mc:
torgianf
06-09-2009, 11:09
Ragazzi non vi siete resi conto di una cosa. Se il gioco esce per pc il 17, vuol dire che circa un mese prima entra nella fase gold (FM3 è entrato in gold a fine agostoe uscirà il 23 ottobre!). Le cose sono due: o non vogliono fare uscire il demo perchè il goco è pesantissimo per pc oppure non uscirà il 17 settembre.
In entrambi i casi questi ci pigliano per il culo:mc:
il gioco e' confermato per il 17, e fare una demo porta via risorse. il gioco e' bello che pronto e fa semplicemente paura :asd:
ciccio er meglio
06-09-2009, 11:13
risorse per cosa? Se il gioco è pronto perchè non fanno uscire una demo?
Comunque la visuale interna sembra essere la migliore.
Almeno non si vedono le macchine partire con il posteriore ma nello stesso tempo restare ancora ancorate a terra. Occhi non vede cuore non duole.
:boh:
torgianf
06-09-2009, 11:17
risorse per cosa? Se il gioco è pronto perchè non fanno uscire una demo?
perche' non la metti in piedi in due giorni. il lavoro e' finito, il gioco e' pronto e i coders presumibilmente sono in vacanza. non e' che bisogna far uscire una demo per forza.
ciccio er meglio
06-09-2009, 11:20
ma io penso che i programmatori sono mesi se non anni che sviluppano sto gioco e lo conoscono come le loro tasche. CI metterebbero un giorno a fare un demo con una pista e 3 macchine...
Non hai mai preso in mano un software credo.
Non è così immediato fare un repack e ricompilazione specifica per il demo.
E poi ormai manca una settimana, aspettiamo in pace!
http://www.youtube.com/watch?v=ChaGvZ0hH6k
http://www.youtube.com/watch?v=85kwy4qMRT0
se questo è il livello di dettaglio anche su pc siamo a cavallo!!! :muro: :muro: :muro:
fa ridere i sassi...
se questo è il livello di dettaglio anche su pc siamo a cavallo!!! :muro: :muro: :muro:
fa ridere i sassi...
Scusa ma. Nel video del gameplay cosa c'è di così tanto catastrafico?
Hwuser89
06-09-2009, 11:43
quoto è un ottimo livello di dettaglio, mi è smebrato mancasse un leggero AA o AF ma sembra buonissimo ! anzi forse superiore a GRID
ciccio er meglio
06-09-2009, 11:44
Non hai mai preso in mano un software credo.
Non è così immediato fare un repack e ricompilazione specifica per il demo.
E poi ormai manca una settimana, aspettiamo in pace!
manca una settimana ma il gioco per uscire il 17 è pronto gia da un mese...in un mese avrebbero potuto fare na demo. Bastava bloccare tutti i menu trane quello che ti permette di fare una partita veloce, mettere 3 macchine e na pista e via. :rolleyes:
Tanto per dirne uno codemaster l'ha fatto, e ha dato anche la possibilità di giocare in live. Vabbè aspettiamo...
sertopica
06-09-2009, 11:46
fa ridere i sassi...
Mah... :mbe:
Se proprio vuoi il fotorealismo, accendi il televisore! :stordita:
A me la grafica sembra su livelli molto buoni, soprattutto negli ultimi due video postati...
ciccio er meglio
06-09-2009, 11:54
Mah... :mbe:
Se proprio vuoi il fotorealismo, accendi il televisore! :stordita:
A me la grafica sembra su livelli molto buoni, soprattutto negli ultimi due video postati...
*
se solo utilizzassero le palette (o come si dice :D) di GT5 sarebbe molto piu realistico :)
io non so dove vedete questa ottima grafica...
grid è superiore di sicuro per i video visti fin'ora.
mi auguro che su pc sia meglio...cosa poco probabile... se va bene aggiungeranno 2 riflessi.
bah non mi dice nulla... un minimo di simulazione non c'è... almeno avesse una buona grafica.
fantisco poi quell'effetto di sfuocatura generale dello sfondo... non so voi ma io ancora ci vedo bene... l'unica cosa a fuoco è la macchina!!!!!
il secondo filmato non è poi tanto male... ma che ci fa la tizia nell'auto? :asd:
comunque dai commenti del tizio di everyeye mi aspettavo qualcosa di migliore, sembra il solito giochino arcade...
mi auguro che su pc sia meglio...cosa poco probabile... se va bene aggiungeranno 2 riflessi.
bah non mi dice nulla... un minimo di simulazione non c'è... almeno avesse una buona grafica.
fantisco poi quell'effetto di sfuocatura generale dello sfondo... non so voi ma io ancora ci vedo bene... l'unica cosa a fuoco è la macchina!!!!!
Secondo me non ci vedi bene per dire che grid è migliore..:rolleyes:
Lo hanno provato in molti (testte giornalistiche) provato da un pilota su pc e con sterzo e tutti ne parlano bene, grafica il meglio visto sin'ora ...ma vi piace trollare???
Poi dici che non c'è un minimo di simulazione...ma lo hai già provato per catalogarlo in questo modo???
Oltre tutto su pc sono apparsi solo 2 video, gli altri su console..
:rolleyes:
vincenzo2008
06-09-2009, 12:38
fa ridere i sassi...
maaa a che gioco sei abituato ?
io gioco a crysis e a grid , e questo need for speed lo ritengo superiore in quanto grafica , può darsi che la giocabilità non sia buona , ma in quanto a grafica no comment:O
in grid gli interni fanno pietà , le texture delle auto anche , di pari livello ci sono quasi le piste. e questa è una dimostrazione
http://www.pctunerup.com/up/results/_200909/th_20090906123839_GRID2008-12-2817-04-27-73.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200909/20090906123839_GRID2008-12-2817-04-27-73.jpg)
sertopica
06-09-2009, 12:42
*
se solo utilizzassero le palette (o come si dice :D) di GT5 sarebbe molto piu realistico :)
E i secchielli... :asd:
A parte scherzi concordo... :)
L'illuminazione influisce molto.
Rispetto a Grid invece io noto una maggior pulizia della scena, le texture mi sembrano più dettagliate, soprattutto quelle delle automobili, inoltre la visuale da abitacolo è una delle migliori che io abbia visto fino ad ora. Anche gli elementi di contorno a bordo pista li trovo superiori, c'è più "vita".
Per la sfocatura, personalmente non mi sono mai fatto problemi, anzi a me piace.
A me l'aspetto simulativo, quello rigoroso, non interessa poi molto, preferisco gli arcade (non esagerati) che diano soddisfazioni. Un modello di guida alla Grid non mi dispiacerebbe affatto. Comunque nella software house che sta sviluppando il gioco vi sono ottimi elementi che provengono da giochi di simulazione e la cosa mi fa ben sperare.
Hwuser89
06-09-2009, 13:23
mi sa devi farti visitare da un oculista allora.
graficamente shift sembra ottimo da quel video. Sarà anche un effetto creato dal video stesso.
sertopica
06-09-2009, 13:28
graficamente shift sembra ottimo da quel video. Sarà anche un effetto creato dal video stesso.
Dici a me? Riguardo a cosa? :mbe:
vincenzo2008
06-09-2009, 13:29
:mano: :mano: :mano: :mano:
vincenzo2008
06-09-2009, 13:30
Dici a me? Riguardo a cosa? :mbe:
sicuramente no ;) , parlava con chi diceva che faceva cagare graficamente
Hwuser89
06-09-2009, 13:58
sicuramente no ;) , parlava con chi diceva che faceva cagare graficamente
no no ce l'avevo proprio con lui.
è un video di youtube, tu che ne sai ?
ci sono video di grid che fanno pena. Pulizia di immagine di grid ? texure più definite ? Bah io so solo che NFS monterà un motore next gen e GRID un vecchio motore del 2008 inferiore a quello di DIRT 2.
Se ti sembra pessimo allora è il video di youtube che creerà problemi.
sertopica
06-09-2009, 14:07
ci sono video di grid che fanno pena. Pulizia di immagine di grid ? texure più definite ? Bah io so solo che NFS monterà un motore next gen e GRID un vecchio motore del 2008 inferiore a quello di DIRT 2.
Intanto manco te conosco quindi prima di consigliare visite oculistiche modera i toni e leggi meglio quello che ho scritto.
In secondo luogo ho scritto l'esatto opposto di quello che tu hai compreso. ;)
Ah bhè mi sa che la visita oculistica la devi fare te.:asd: Poi quando dico che tanti non leggono i post ma rispondono e basta...:rolleyes:
bomber76
06-09-2009, 15:14
Intanto manco te conosco quindi prima di consigliare visite oculistiche modera i toni e leggi meglio quello che ho scritto.
Te quoto un botto :D :D
Hwuser89
06-09-2009, 15:19
ah no ho sbagliato a leggere.
pardon
tecnologico
06-09-2009, 15:48
ciao. clone di?
Frank1988
06-09-2009, 16:08
...certo che sto thread è pieno di:
piloti professionisti
oculisti
programmatori
modellatori 3d esperti
proprietari di team automobilistici
magnati di software house...
...quando parla un giornalista di fama nazionale, che scrive su una rivista più che autorevole, che sa di cosa parla, che prova l'hardware ed il software molto prima di tutti noi gli si da addosso...
Scommetto che la metà di voi se gli chiedo di fare un punta tacco si schianta...
...bah...
La demo è inutile farla se manca una settimana no??
E fare una demo non è come fare 1000000000 copie di un cd piratato, ci vogliono tempo e soldi...
sertopica
06-09-2009, 16:10
Te quoto un botto :D :D
Eddaje! :D
ah no ho sbagliato a leggere.
pardon
;)
piloti professionisti
oculisti
programmatori
modellatori 3d esperti
...quando parla un giornalista di fama nazionale, che scrive su una rivista più che autorevole, che sa di cosa parla, che prova l'hardware ed il software molto prima di tutti noi gli si da addosso...
Scommetto che la metà di voi se gli chiedo di fare un punta tacco si schianta...
...bah...
E fare una demo non è come fare 1000000000 copie di un cd piratato, ci vogliono tempo e soldi...
Infatti ci dovevano pensare prima...E poi leggevo la solita frasetta per spiegare il motivo per cui non fanno uscire la demo.
E' quasi una regola matematica,quando non vogliono far uscire una demo significa che nascondono qualcosa...Solitamente o ci son miliardi di bug o l'ottimizzazione lascia a desiderare.;)
Frank1988
06-09-2009, 16:43
...mah una demo serve anche a sondare il terreno...evidentemente loro hanno avuto già molto feedback con le presentazioni ecc...oppure sono arrivati lunghi con lo sviluppo e non hanno fatto in tempo...ma cmq è inutile perchè fino a che non esce la versione 100% PC secondo me non serve dire " ah la grafica fa schifo (che poi non è vero...)"
maggiore scia
06-09-2009, 16:48
dai video non sembra malavagio questo SHIFT.
sembra un'ottimo clone del grid però migliorato.uhmm,vedremo.
Frank1988
06-09-2009, 16:55
...clone di grid non direi...anche perchè nessuno l'ha provato per pc...
tecnologico
06-09-2009, 17:01
Infatti ci dovevano pensare prima...E poi leggevo la solita frasetta per spiegare il motivo per cui non fanno uscire la demo.
E' quasi una regola matematica,quando non vogliono far uscire una demo significa che nascondono qualcosa...Solitamente o ci son miliardi di bug o l'ottimizzazione lascia a desiderare.;)
gears of war 1 e 2 non hanno mai avuto demo. è anche una questione di attesa, la demo spezza tutto.
Frank1988
06-09-2009, 17:10
gears of war 1 e 2 non hanno mai avuto demo. è anche una questione di attesa, la demo spezza tutto.
per citare una delle pubblicità più belle del decennio...
"Sono proprio la parola che stavo cercando!":D :D :D
fa ridere i sassi...
A me la grafica non dispiace.
Più che altro in un paio di curve ha inchiodato con la macchina messa di traverso ed è rimasto in traiettoria senza manco controsterzare, ha la macchina piantata per strada da un paletto :asd:
Andrea deluxe
06-09-2009, 17:39
maaa a che gioco sei abituato ?
io gioco a crysis e a grid , e questo need for speed lo ritengo superiore in quanto grafica , può darsi che la giocabilità non sia buona , ma in quanto a grafica no comment:O
in grid gli interni fanno pietà , le texture delle auto anche , di pari livello ci sono quasi le piste. e questa è una dimostrazione
http://www.pctunerup.com/up/results/_200909/th_20090906123839_GRID2008-12-2817-04-27-73.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200909/20090906123839_GRID2008-12-2817-04-27-73.jpg)
fai una cosa, vai in documenti, codemaster, grid, hwsetting, aprilo con blocco wordpad e:
nel campo post process metti "false" al posto di "true" e fai lo stesso per il motion blur.
fai ripartire il gioco imposta tutto al max e antialiasing a 4x + anisotropico 16x
poi quando salvi la foto, salvala in formato bmp e uppala senza resize.
fai una cosa, vai in documenti, codemaster, grid, hwsetting, aprilo con blocco wordpad e:
nel campo post process metti "false" al posto di "true" e fai lo stesso per il motion blur.
fai ripartire il gioco imposta tutto al max e antialiasing a 4x + anisotropico 16x
:asd:
Senza fare tutto questo ambaradam.
Impostazioni in-game e imposta effetto sfocatura su disabilitato.
Andrea deluxe
06-09-2009, 18:00
Senza fare tutto questo ambaradam.
Impostazioni in-game e imposta effetto sfocatura su disabilitato.
aspe che mo la posto io una.....
piloti professionisti
oculisti
programmatori
modellatori 3d esperti
...bah...
lol :D
aspe che mo la posto io una.....
vai;)
Andrea deluxe
06-09-2009, 18:15
ecco lino!
http://img248.imageshack.us/img248/7739/grid1.jpg
http://img6.imageshack.us/img6/4034/grid2v.jpg
http://img248.imageshack.us/img248/7053/grid3.jpg
in realta' sono un pochino meglio perche' non son riuscito a trasferirle in bmp (costa) :-(
ecco lino!
in realta' sono un pochino meglio perche' non son riuscito a trasferirle in bmp (costa) :-(
;)
Mi iscrivo in attesa di questo titolo...posso già dire che rispetto a tutti i precedenti NFS questo è quello che si avvicina di più ai miei gusti in fatto di giochi di guida, almeno a vedere dai video.
ecco lino!
ESATTAMENTE! mi sembra molto meglio di shift... poi boh ognuno ha i suoi gusti.
staremo a vedere!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.