PDA

View Full Version : [3d uniti] Beppe grillo si candida a segretario del PD

Pagine : 1 2 3 4 [5] 6 7 8

cometa18
16-07-2009, 12:23
Ma quindi alla fine ho capito bene che Grillo non andrà a richiedere la tessera alla sede del comune di residenza? Ha rinunciato?
Io la domanda l'avrei fatta...

Marco!
16-07-2009, 12:26
Auto elettriche in grado di raggiungere i 100km/h esistevano già all'inizio del secolo scorso. Il motore elettrico è enormemente più efficiente e pratico per la trazione, ha coppia già da fermo, accumula energia in frenata, ha un'efficienza elevatissima. Però non siamo riusciti in oltre un secolo a trovare un sistema di accumulo energetico altrettanto economico semplice ed efficace come un serbatoio di benzina. La realtà attuale è che su scala industriale solo le auto ibride sono riuscite a diventare un'alternativa concreta. Tutto il resto rientra alla voce tecnologia promettente... che potremmo non vedere mai.

cosa manca a queste automobili?

http://www.teslamotors.com/

Marco!
16-07-2009, 12:28
Ma quindi alla fine ho capito bene che Grillo non andrà a richiedere la tessera alla sede del comune di residenza? Ha rinunciato?
Io la domanda l'avrei fatta...

non gliela danno.

possono tesserarsi tutti tranne beppe grillo

ConteZero
16-07-2009, 12:32
non gliela danno.

Il bello è che s'è tesserato anche Marco Follini :asd:

Fritz!
16-07-2009, 12:37
non gliela danno.

Eh povero grillo:cry:

Marco!
16-07-2009, 12:37
Eh povero grillo:cry:

povero partito democratico :cry:

G-DannY
16-07-2009, 12:52
cosa manca a queste automobili?

http://www.teslamotors.com/

Che non sono per niente alla portata di tutti... 89000€ escluse tasse la più economica roadster... Ora tocca vedere la ModelS... Ma secondo me a meno di 60000-70000€ non ci esce..

Neofito
16-07-2009, 12:54
LOL!!!! :D

l' Espresso pubblica un sondaggio su chi volete segretario del PD e Grillo stravince!!

Vabbè che magari i lettori de l'Espresso sono già di una certa idea, che quindi non può essere rappresentativo ecc... però il sondaggio non può nemmeno essere liquidato come di nessun rilievo

http://espresso.repubblica.it/sondaggio-risultati?idpoll=2104257

http://img269.imageshack.us/img269/6696/gggglda.jpg

Marco!
16-07-2009, 12:57
Che non sono per niente alla portata di tutti... 89000€ escluse tasse la più economica roadster... Ora tocca vedere la ModelS... Ma secondo me a meno di 60000-70000€ non ci esce..

l'altra costa sui 30000 euro se non ricordo male.

ma non è il prezzo che conta sono le prestazioni.

G-DannY
16-07-2009, 12:59
l'altra costa sui 30000 euro se non ricordo male.

ma non è il prezzo che conta sono le prestazioni.

L'altra uscirà nel 2012 :D

Se costasse veramente 30k, con 480km di autonomia, 7 posti, e 5.6s nello 0-100, tempo di ricarica 45minuti come dicono, sarebbe veramente una KILLER CAR.

Peccato che temo non sfonderà mai, i cartelli petroliferi faranno muro...

luxorl
16-07-2009, 13:01
http://www.corriere.it/politica/09_luglio_16/stella_grillo_pd_2347ad74-71c7-11de-87a4-00144f02aabc.shtml

matmat
16-07-2009, 13:04
L'unica pecca è che questa notizia ha spazzato via quel briciolo di attenzione che rimaneva dello scandalo dell'imperatore italiano:fagiano:
già si soffocava tutto...:(

Marco!
16-07-2009, 13:07

Se costasse veramente 30k, con 480km di autonomia, 7 posti, e 5.6s nello 0-100, tempo di ricarica 45minuti come dicono, sarebbe veramente una KILLER CAR.

si ma non sto parlando di quella macchina in particolare, che non è nemmeno possibile comprare perchè la casa che la produce è piccola e sono già prenotate le produzioni fino appunto al 2012.

però la tecnologia esiste.

Fritz!
16-07-2009, 13:12
si ma non sto parlando di quella macchina in particolare, che non è nemmeno possibile comprare perchè la casa che la produce è piccola e sono già prenotate le produzioni fino appunto al 2012.

però la tecnologia esiste.

Esiste anche la tecnologia per produrre elicotteri. Ciò non significa che l'elicottero é una alternativa all'auto.

MesserWolf
16-07-2009, 13:14

sembra molto buona in effetti , ma ... ma ... 400 km di autonomia dichiarati .... quanti reali ? E' importante dato che dopo devi stare 3,5h fermo dal "benzinaio"

Inoltre 160.000 km di durata stimata delle batterie ... reali quanti e in quanti anni (le batterie al lithio si deteriorano col tempo)? sono cmq meno della durata di vita di molte auto a motore a scoppio.

Se fanno come i produttori di pc stiamo freschi sulle autonomie :D

Cmq è meglio di quanto pensassi.

Fritz!
16-07-2009, 13:21
sembra molto buona in effetti , ma ... ma ... 400 km di autonomia dichiarati .... quanti reali ? E' importante dato che dopo devi stare 3,5h fermo dal "benzinaio"

Inoltre 160.000 km di durata stimata delle batterie ... reali quanti e in quanti anni (le batterie al lithio si deteriorano col tempo)? sono cmq meno della durata di vita di molte auto a motore a scoppio.

Se fanno come i produttori di pc stiamo freschi sulle autonomie :D

Cmq è meglio di quanto pensassi.

In effetti a livello di prestazioni dichiarate sembra molto competitiva.

Bisogna pero capire se quel "price starting from 49.900 $" non implichi anche che le prestazioni di punta siano un optional.

Crazy rider89
16-07-2009, 13:24
In effetti a livello di prestazioni dichiarate sembra molto competitiva.

Bisogna pero capire se quel "price starting from 49.900 $" non implichi anche che le prestazioni di punta siano un optional.

già già

ma come mai la velocità è limitata elettronicamente?

jointrasher
16-07-2009, 13:26
http://www.corriere.it/politica/09_luglio_16/stella_grillo_pd_2347ad74-71c7-11de-87a4-00144f02aabc.shtml

"Il fatto è che questi qui, quando tornano a casa, si tolgono i baffi, si tolgono i capelli e sono uguali a Berlusconi" :rotfl:

MesserWolf
16-07-2009, 13:29
già già

ma come mai la velocità è limitata elettronicamente?

per evitare di far fuori la batteria al primo rettilineo :p

ulk
16-07-2009, 13:40
Ascoltando le ultime sparate di veltroni mi chiedo perchè non accettino la candidatura di Grillo?

ciuketto
16-07-2009, 13:59
Lettera della Serrachiani.

Caro Beppe,

tu sai che lo statuto del Partito Democratico non ti permette di candidarti. Io mi permetto solo di dirti che quando si entra in un partito, “prendere la tessera” significa condividere ideologie, valori, storie, emozioni di quel partito, amarne il simbolo, la bandiera e il progetto. Tu sei pronto a farlo?

Allo stesso tempo, la tua richiesta di adesione al partito mette in luce una differenza fondamentale tra il Partito Democratico e gli altri: il nostro è un partito in cui il leader viene eletto. Noi tutti possiamo scegliere il segretario del Partito Democratico, la sua linea politica e il futuro candidato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri (art. 3 comma 1 dello statuto). Una differenza abissale rispetto al PDL, per esempio, costruito intorno al capo, ma anche rispetto a tutti gli altri partiti.

Ma tu Beppe, insieme alla tua candidatura, chiedi di occuparci di temi importanti e su questi sono felice di collaborare con te. Ne aggiungerei però altri, partendo da quello del lavoro. Dobbiamo dare prospettive ai giovani. Nel nostro Paese la mancanza di rinnovamento non è un problema che tocca solo la politica. In un mondo globalizzato, di fronte a una crisi economica terribile che non viene affrontata, se non cercando di negarla, da un governo colpevole e immobile, dobbiamo smetterla di perdere tempo e puntare anche sull’innovazione e sulle nuove tecnologie. L’Italia deve rilanciarsi non solo nei settori in cui è forte tradizionalmente, ma anche nei settori ad alto valore aggiunto dove le nuove generazioni, con la loro capacità di comprendere le nuove tecnologie, saranno risorsa indispensabile che va valorizzata. La competizione internazionale e l’innovazione sono un terreno in cui è necessario dare spazio ai meritevoli ed è su quel terreno che dobbiamo spingere il Paese. Il tessuto di piccole e medie imprese può diventare la nostra forza nella competizione globale se riusciremo a farle mettere in rete e a farle innovare. Una rete di pmi, infatti, reagisce in modo più dinamico ai cambiamenti continui che la nostra società dovrà affrontare nel prossimo futuro. Dobbiamo incentivare l’imprenditoria giovanile, facendo in modo che il sistema finanziario permetta a questi imprenditori di contribuire a costruire e a far crescere il Paese in cui viviamo. Dobbiamo chiedere ed ottenere dal nostro Governo riforme strutturali del mercato del lavoro, che consentano alle persone che perdono il posto di lavoro di essere accompagnate alla ricerca della nuova occupazione e garantite durante il periodo di disoccupazione con interventi che non si limitino alla mera assistenza per un ridotto periodo di tempo, ma che permettano il reingresso della persona nel mondo del lavoro attraverso, ad esempio, una formazione permanente. Dobbiamo puntare sulla formazione e sulla ricerca, ma questo è un tema di cui parlerò un’altra volta.

Immagino che mi perdonerai se continuo ad appoggiare Franceschini… Continuo a pensare che sia la scelta giusta.

Qualcuno mi chiede come faccio a stare con quelli che appoggiano Franceschini. Non capisco perché non si chiedano come fanno loro a stare con me. Franceschini saprà scegliere quale soluzione dare ai temi che ci vedono in conflitto. Valuterà la rappresentatività delle varie posizioni e farà sintesi. Essere segretario di un partito a vocazione maggioritaria significa anche questo. Ogni tanto mi sembra che ce lo dimentichiamo. Mi sembra che siamo talmente abituati a pensare alla politica come un affare tra pochi che ci dimentichiamo che il Partito Democratico che vogliamo costruire non può sottostare a queste logiche. E se qualcuno che ha avuto fiducia in me, adesso appoggia altri, va bene lo stesso. La forza che deriva dal lottare non per sé stessi, ma per un ideale, sta nel fatto che si è pronti anche ad accettare la sconfitta in favore di un altro, che con metodi diversi ha raggiunto prima l’obiettivo che era anche tuo. Sono due le cose che non possiamo permetterci in questo congresso: che il partito si divida e che vincano i personalismi e gli interessi di qualcuno su quelli di tutti. Per il resto, ben vengano i contributi di chiunque voglia rendere il Partito Democratico un nuovo, grande, partito di governo.

jointrasher
16-07-2009, 14:10

Caro Beppe,

tu sai che lo statuto del Partito Democratico non ti permette di candidarti. Io mi permetto solo di dirti che quando si entra in un partito, “prendere la tessera” significa.....OMISSIS.....che il partito si divida e che vincano i personalismi e gli interessi di qualcuno su quelli di tutti. Per il resto, ben vengano i contributi di chiunque voglia rendere il Partito Democratico un nuovo, grande, partito di governo.

Eppure anche la Serracchiani...
«All'inizio diceva d'essere d'accordo, poi deve aver avuto una telefonatina. Cosa vuole, è una suora in un bordello»

e ricordiamo il perchè ha scelto di stare dalla parte di Franceschini?
"Perché è il più simpatico" affermò in un'intervista...

luxorl
16-07-2009, 14:23

Caro Beppe,

tu sai che lo statuto del Partito Democratico non ti permette di candidarti. Io mi permetto solo di dirti che quando si entra in un partito, “prendere la tessera” significa condividere ideologie, valori, storie, emozioni di quel partito, amarne il simbolo, la bandiera e il progetto. Tu sei pronto a farlo?

Allo stesso tempo, la tua richiesta di adesione al partito mette in luce una differenza fondamentale tra il Partito Democratico e gli altri: il nostro è un partito in cui il leader viene eletto. Noi tutti possiamo scegliere il segretario del Partito Democratico, la sua linea politica e il futuro candidato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri (art. 3 comma 1 dello statuto). Una differenza abissale rispetto al PDL, per esempio, costruito intorno al capo, ma anche rispetto a tutti gli altri partiti.

Ma tu Beppe, insieme alla tua candidatura, chiedi di occuparci di temi importanti e su questi sono felice di collaborare con te. Ne aggiungerei però altri, partendo da quello del lavoro. Dobbiamo dare prospettive ai giovani. Nel nostro Paese la mancanza di rinnovamento non è un problema che tocca solo la politica. In un mondo globalizzato, di fronte a una crisi economica terribile che non viene affrontata, se non cercando di negarla, da un governo colpevole e immobile, dobbiamo smetterla di perdere tempo e puntare anche sull’innovazione e sulle nuove tecnologie. L’Italia deve rilanciarsi non solo nei settori in cui è forte tradizionalmente, ma anche nei settori ad alto valore aggiunto dove le nuove generazioni, con la loro capacità di comprendere le nuove tecnologie, saranno risorsa indispensabile che va valorizzata. La competizione internazionale e l’innovazione sono un terreno in cui è necessario dare spazio ai meritevoli ed è su quel terreno che dobbiamo spingere il Paese. Il tessuto di piccole e medie imprese può diventare la nostra forza nella competizione globale se riusciremo a farle mettere in rete e a farle innovare. Una rete di pmi, infatti, reagisce in modo più dinamico ai cambiamenti continui che la nostra società dovrà affrontare nel prossimo futuro. Dobbiamo incentivare l’imprenditoria giovanile, facendo in modo che il sistema finanziario permetta a questi imprenditori di contribuire a costruire e a far crescere il Paese in cui viviamo. Dobbiamo chiedere ed ottenere dal nostro Governo riforme strutturali del mercato del lavoro, che consentano alle persone che perdono il posto di lavoro di essere accompagnate alla ricerca della nuova occupazione e garantite durante il periodo di disoccupazione con interventi che non si limitino alla mera assistenza per un ridotto periodo di tempo, ma che permettano il reingresso della persona nel mondo del lavoro attraverso, ad esempio, una formazione permanente. Dobbiamo puntare sulla formazione e sulla ricerca, ma questo è un tema di cui parlerò un’altra volta.

Immagino che mi perdonerai se continuo ad appoggiare Franceschini… Continuo a pensare che sia la scelta giusta.

Qualcuno mi chiede come faccio a stare con quelli che appoggiano Franceschini. Non capisco perché non si chiedano come fanno loro a stare con me. Franceschini saprà scegliere quale soluzione dare ai temi che ci vedono in conflitto. Valuterà la rappresentatività delle varie posizioni e farà sintesi. Essere segretario di un partito a vocazione maggioritaria significa anche questo. Ogni tanto mi sembra che ce lo dimentichiamo. Mi sembra che siamo talmente abituati a pensare alla politica come un affare tra pochi che ci dimentichiamo che il Partito Democratico che vogliamo costruire non può sottostare a queste logiche. E se qualcuno che ha avuto fiducia in me, adesso appoggia altri, va bene lo stesso. La forza che deriva dal lottare non per sé stessi, ma per un ideale, sta nel fatto che si è pronti anche ad accettare la sconfitta in favore di un altro, che con metodi diversi ha raggiunto prima l’obiettivo che era anche tuo. Sono due le cose che non possiamo permetterci in questo congresso: che il partito si divida e che vincano i personalismi e gli interessi di qualcuno su quelli di tutti. Per il resto, ben vengano i contributi di chiunque voglia rendere il Partito Democratico un nuovo, grande, partito di governo.

Questa è la vera comica.... :rolleyes:

ConteZero
16-07-2009, 14:27

Caro Beppe,

Una professionista del partito del "ma anche"...

luxorl
16-07-2009, 14:28

Uno stile Veltroniano inconfondibile...

ConteZero
16-07-2009, 14:33

Saranno contenti quelli che l'hanno votata perché in lei vedevano il rinnovamento...

PS: Peccato che il comunicato non sia stato diffuso in DOC, altrimenti ci saremmo fatti quattro risate a vedere su computer di chi è stato scritto (stile Carlucci).

zerothehero
16-07-2009, 14:35
Come al solito ci serviva un VERO giornalista per una intervista decente:

Marca male fin dall'inizio dicendo che i partiti non hanno più ragione di esistere, che la democrazia partecipativa della rete li ha sostituiti e via di questo passo...e allora, perchè insiste per candidarsi alla guida di un qualcosa che a suo dire non ha più alcun senso (i partiti?)
Boh. :confused:

zerothehero
16-07-2009, 14:46
tu vorresti produrre Idrogeno per milioni di auto tramite elettrolisi? :wtf:

Forse quando avremo la fusione, forse...altrimenti conviene tirar fuori l'H2 dal metano e sequestrare in qualche modo la co2. :D
Poi cmq c'è sempre la possibilità delle auto elettriche, litio permettendo.
Da profano della materia continuo a pensare che siamo nel classico problema della coperta corta..ci vuole la fusione, il più presto possibile.

T3d
16-07-2009, 14:46
Questa è la vera comica.... :rolleyes:

Saranno contenti quelli che l'hanno votata perché in lei vedevano il rinnovamento...

PS: Peccato che il comunicato non sia stato diffuso in DOC, altrimenti ci saremmo fatti quattro risate a vedere su computer di chi è stato scritto (stile Carlucci).

vabbè, aldilà delle battutine da quindicenni, voi che amate tanto entrare nel merito delle questioni, cosa avrebbe detto di sbagliato? :confused:

T3d
16-07-2009, 14:49
Forse quando avremo la fusione, forse...altrimenti conviene tirar fuori l'H2 dal metano e sequestrare in qualche modo la co2. :D
Poi cmq c'è sempre la possibilità delle auto elettriche, litio permettendo.

ma quale idrogeno. l'idrogeno una volta combusto, lo devi produrre di nuovo.
la natura ha impiegato milioni di anni per immagazzinare il petrolio che l'umanità in 150 anni ha praticamente finito.

invece l'idea è incentivare la ricerca sulle batterie elettriche (nanomateriali su tutti per velocizzare carica/scarica e aumentare le capacità a pesi ridotti). Queste si che possono essere riutilizzate più e più volte e immagazzinare quantità enormi di energia se sommate nel loro periodo di vita.

questo sarebbe il programma di grillo, l'idrogeno? bassa demagogia, a parole siamo tutti d'accordo ma nei fatti è impossibile metterlo in pratica.

zerothehero
16-07-2009, 14:57
In Italia sono riusciti ad ancorarci alla benzina ed allontanarci dal diesel con la tassa sui motori diesel, tant'è che quando hanno tirato fuori gli "ecodiesel" che non pagavano uno sproposito la gente s'è cominciata a spostare.
Se ti cominciano a stratassare benzina e diesel e ti fanno i prezzi bassi per l'idrogeno vedi che nel giro di qualche anno tutti si fanno l'auto ad idrogeno.
Questione di volerlo.

Ma in Italia tutto sommato non va così male, come si pensa. In termini di co2/procapite facciamo molto, ma molto meglio della Germania ad es. e abbiamo un parco macchine tra i più efficienti al mondo.
http://www.amicidellaterra.it/adt/images/stories/Image/clima-cars-efficiency-italy.jpg

http://www.amicidellaterra.it/adt/images/stories/Image/comunicati%20stampa/clima%20-%20Picture%204.jpg

Se poi prendiamo la Germania (che produce una quota rilevante dell'energia dal carbone e dal nucleare), non c'è proprio paragone. :D
]
E l'Italia non ha nucleare..se avesse il nucleare, il rapporto co2/ popolazione sarebbe ancora migliore

MARCA
16-07-2009, 14:58
voi che amate tanto entrare nel merito delle questioni
:read: :asd:
Oramai conosci la tattica. (cit.) ;)

T3d
16-07-2009, 15:01
:read: :asd:

ehi, non mi quotare che rischio, dati i ragionamenti prevalenti in sezione, che mi diano del berlusconiano :asd:

Fritz!
16-07-2009, 15:03
ehi, non mi quotare che rischio, dati i ragionamenti prevalenti in sezione, che mi diano del berlusconiano :asd:

o del d'alemiano.. che é pure peggio :asd:

T3d
16-07-2009, 15:04

scherzi, al punto che se adorassi satana e facessi riti voodoo con le persone non ci sarebbero problemi :asd:

luxorl

Poco ma sicuro.
Meglio un nemico che un falso amico.

giannola
la natura ha impiegato milioni di anni per immagazzinare il petrolio che l'umanità in 150 anni ha praticamente finito.

invece l'idea è incentivare la ricerca sulle batterie elettriche (nanomateriali su tutti per velocizzare carica/scarica e aumentare le capacità a pesi ridotti). Queste si che possono essere riutilizzate più e più volte e immagazzinare quantità enormi di energia se sommate nel loro periodo di vita.

questo sarebbe il programma di grillo, l'idrogeno? bassa demagogia, a parole siamo tutti d'accordo ma nei fatti è impossibile metterlo in pratica.

scusa se rido, ma le tue affermazioni non hanno alcun fondamento logico....posto che per fabbricare l'idrogeno occorre l'energia sufficiente a scindere la molecola dall' acqua...ma la batteria che cavolo di soluzione è ? :asd:

La batteria è un contenitore...lo devi riempire con qualche forma energetica...vuoi elettricità ? La devi ugualmente fabbricare, mica è a costo zero...:D

inoltre
http://it.wikipedia.org/wiki/Batteria_ricaricabile

giusto per farti un idea sulle batterie...tutte hanno serie controindicazioni...le uniche che potrebbero dimostrarsi promettenti sono quelle al vanadio...resta il problema delle dimensioni e quindi della portabilità. ;)

T3d
16-07-2009, 15:08
scusa se rido, ma le tue affermazioni non hanno alcun fondamento logico....posto che per fabbricare l'idrogeno occorre l'energia sufficiente a scindere la molecola dall' acqua...ma la batteria che cavolo di soluzione è ? :asd:

La batteria è un contenitore...lo devi riempire con qualche forma energetica...vuoi elettricità ? La devi ugualmente fabbricare, mica è a costo zero...:D

inoltre
http://it.wikipedia.org/wiki/Batteria_ricaricabile

giusto per farti un idea sulle batterie...tutte hanno serie controindicazioni...le uniche che potrebbero dimostrarsi promettenti sono quelle al vanadio...resta il problema delle dimensioni e quindi della portabilità. ;)

ehm, le batterie sono vettori energetici. tanto quanto petrolio e idrogeno... da una parte li produci, li trasporti e li consumi (il petrolio è stato prodotto per milioni di anni dalla terra non era preesistente)

in una società post-petrolio, l'idea di sostituire il petrolio con l'idrogeno era ottima in teoria... ma i livelli di consumi sono così elevati che sarebbe impossibile soddisfarli con una produzione da energia elettrica.

invece le batterie, come vettore energetico, possono essere riutilizzate più e più volte... l'ideale per sopperire alla mancanza di una fonte di energia facilmente trasportabile ma soprattutto economica.

luxorl
16-07-2009, 15:08
vabbè, aldilà delle battutine da quindicenni, voi che amate tanto entrare nel merito delle questioni, cosa avrebbe detto di sbagliato? :confused:

Già la prima frase mi fa ridere:

tu sai che lo statuto del Partito Democratico non ti permette di candidarti.

Visto che è DIMOSTRATO che lo statuto del PD si applica solo quando conviene. Prendi esempio limite tre mandati ignorati per moglie di Fassino.

Poi davvero potrei continuare.... ma dopo tre pagine di discussione con un altro pdino ho capito che poco servirebbe visto che solo il nominare la Forleo, le intercettazioni di baffetto e la scalata della banchetta ha spinto verso arrampicate di specchi COLOSSALI.

zerothehero
16-07-2009, 15:11

Il problema dell'idrogeno e delle batterie è sempre il solito..ci vuole una fonte energetica a basso costo, possibilmente rinnovabile...altrimenti per ricaricare le batterie (o per produrre l'idrogeno) si devono riutilizzare sempre le solite fonti energetiche per produrre elettricità (petrolio, gas, carbone, nucleare, idroelettrico e qualche frazione di rinnovabili come eolico/solare/geotermico). :D
Ecco perchè ci vuole la fusione..non mi venite a dire che l'eolico e il solare (fotovoltaico e solare termico) sono la soluzione, perchè è nà balla.
Cina e India nel 2050 vedranno aumentare il pil "esponenzialmente", il consumo di petrolio sarà circa il doppio rispetto all'attuale già nel 2030.
http://www.china-europe-usa.com/level_4_data/eco/images/gnp_projection_1.gif

Cina 44 trilioni di dollari. :sofico:
Kyoto o non Kyoto..i consumi di petrolio/carbone/gas aumenteranno e non diminuiranno..ci vuole una rivoluzione tecnologica in campo energetico.

T3d
16-07-2009, 15:11
Visto che è DIMOSTRATO che lo statuto del PD si applica solo quando conviene.
il 26 giugno grillo aveva la tessera?
Prendi esempio limite tre mandati ignorati per moglie di Fassino
ehm, il partito democratico quando è stato fondato? strano pensavo fosse il primo mandato per tutti.

ConteZero
16-07-2009, 15:13
ehm, le batterie sono vettori energetici. tanto quanto petrolio e idrogeno... da una parte li produci, li trasporti e li consumi (il petrolio è stato prodotto per milioni di anni dalla terra non era preesistente)

in una società post-petrolio, l'idea di sostituire il petrolio con l'idrogeno era ottima in teoria... ma i livelli di consumi sono così elevati che sarebbe impossibile soddisfarli con una produzione da energia elettrica.

invece le batterie, come vettore energetico, possono essere riutilizzate più e più volte a differenza dell'idrogeno che una volta combusto devi produrlo di nuovo.

Le batterie non le "consumi", le SVUOTI.
Un serbatoio d'idrogeno o è pieno (e pesa quanto un serbatoio pieno) o è vuoto (e non pesa in quanto vuoto)... una batteria carica pesa quanto una batteria scarica, indicando con ciò che ti porti il giro tutto il peso della batteria (e le batterie PESANO, cosa che incide - e non di poco - sull'effettivo "rendimento").

Quanto alla Serracchiani... non ha detto niente di sbagliato... ha parlato come avrebbe parlato un qualsiasi esponente del PD, solo con un paio di Hello Kitty in più...
Ed il discorso è proprio quello... grattando grattando sotto il "fenomeno" Serracchiani (la gggiovane che parla gggiovane ed ha idee simili agli altri gggiovani) c'è il solito esponente del PD, ha solo un ghost writer più capace.

T3d
16-07-2009, 15:13
Il problema dell'idrogeno e delle batterie è sempre il solito..ci vuole una fonte energetica a basso costo, possibilmente rinnovabile...altrimenti per ricaricare le batterie si deve riutilizzare sempre le solite fonti energetiche (petrolio, gas, carbone, nucleare, idroelettrico e qualche frazione di rinnovabili come eolico/solare/geotermico). :D
Ecco perchè ci vuole la fusione..non mi venite a dire che l'eolico e il solare (fotovoltaico e solare termico) sono la soluzione, perchè è nà balla.
Cina e India nel 2050 vedranno aumentare il pil "esponenzialmente", il consumo di petrolio sarà circa il doppio rispetto all'attuale già nel 2030.

ah, ok. il discorso fonte di energia rinnovabile è diverso dal discorso su quale vettore energetico sia il più adatto da utilizzare.

sono due problemi completamente diversi ;)

luxorl
16-07-2009, 15:14
il 26 giugno grillo aveva la tessera?

ehm, il partito democratico quando è stato fondato? strano pensavo fosse il primo mandato per tutti.

Ma dai che queste sono argomentazioni in stile Berlusconiano. :rolleyes:
E se proprio vogliamo essere pignoli sullo statuto c'è scritto mandati in generale non mandati a partire dalla nascita del PD... ma in ogni caso non fa differenze.
Non serve a niente discutere... torveresti sempre il modo di arrampicarti sugli specchi.

Mentre io critico B. e giustamente non do il mio voto a chi si è comportato come lui silurando la Forleo e cercando di farsi una banca... voi criticate B ma votate gente che non è molto diversa da lui...

T3d
16-07-2009, 15:16
Un serbatoio d'idrogeno o è pieno (e pesa quanto un serbatoio pieno) o è vuoto (e non pesa in quanto vuoto)... una batteria carica pesa quanto una batteria scarica, indicando con ciò che ti porti il giro tutto il peso della batteria (e le batterie PESANO, cosa che incide - e non di poco - sull'effettivo "rendimento").
le efficienze sono completamente diverse. numericamente è meglio avere batterie elettriche e motori elettrici (rendimento al 98%) che produzione di idrogeno (efficienza media 50%) immagazzinamento e combustione (altra efficienza del 40-50%)
Quanto alla Serracchiani... non ha detto niente di sbagliato... ha parlato come avrebbe parlato un qualsiasi esponente del PD, solo con un paio di Hello Kitty in più...
Ed il discorso è proprio quello... grattando grattando sotto il "fenomeno" Serracchiani (la gggiovane che parla gggiovane ed ha idee simili agli altri gggiovani) c'è il solito esponente del PD, ha solo un ghost writer più capace.

quindi solo perchè è del PD quello che dice, nonostante sia condivisibile, non va bene.

ci avrei scommesso :asd:

T3d
16-07-2009, 15:17
E se proprio vogliamo essere pignoli sullo statuto c'è scritto mandati in generale non mandati a partire dalla nascita del PD... ma in ogni caso non fa differenze.

se non sai leggere, non è un mio problema. lo statuto è chiaro.

massimo due mandati rappresentativi, MA PER IL PARTITO DEMOCRATICO, non tout court :rolleyes:

saper leggere bene è essere berlusconiano?

luxorl
16-07-2009, 15:17
Non serve a niente discutere... torveresti sempre il modo di arrampicarti sugli specchi.

Mentre io critico B. e giustamente non do il mio voto a chi si è comportato come lui silurando la Forleo e cercando di farsi una banca... voi criticate B ma votate gente che non è molto diversa da lui...

Poi giusto per smentire quello che hai detto pensa che per far passare i Fassino e i D'Alema (che secondo la tua teoria sono al primo mandato) hanno fatto un emendamento allo statuto che esclude i dirigenti dal limite candidature...

http://www.youtube.com/watch?v=APu8P6dQfv4

http://www.youtube.com/watch?v=6_K7ATLbOn4

(Vediamoli i video anche se non è B. il protagonista)

luxorl
16-07-2009, 15:18

massimo due mandati rappresentativi, MA PER IL PARTITO DEMOCRATICO, non tout court :rolleyes:

Link? I mandati sono 3.
Se hanno cambiato le cose ultimamente: furbiiiii

T3d
16-07-2009, 15:21
Link? I mandati sono 3.
Se hanno cambiato le cose ultimamente: furbiiiii

articolo 22 comma 3

questo per l'esecutivo (due mandati)

articolo 22 comma 2

per i parlamentari (tre mandati)

tutti riguardano il partito democratico, non altro.

zerothehero
16-07-2009, 15:22

Il limite di due mandati (che poi viene aggirato con delle "dispense" date ad hoc per dei particolari meriti a discrezione della segreteria) è una gran vaccata..dipendesse da me, avrei modificato immediatamente quell'articolo dello statuto. :fagiano:
E' talmente una vaccata, che ovviamente Grillo non si è fatto sfuggire l'occasione e ha proposto una legge in merito ....così quei pochi bravi parlamentari dopo aver completato due mandati non potrebbero più fare parte del parlamento..geniale, direi. :sbonk:
D'altronde Grillo è maestro nel proporre leggi in cui gran parte degli italiani sarebbero d'accordo ma che al contempo o sono inutili o addirittura sono dannose.

giannola
16-07-2009, 15:23

non cambia il succo....con qualcosa le devi riempire e questo qualcosa è sempre un trasformato di qualcos'altro...nè più ne meno come l'idrogeno ottenuto dall'acqua.:)

invece le batterie, come vettore energetico, possono essere riutilizzate più e più volte... l'ideale per sopperire alla mancanza di una fonte di energia facilmente trasportabile ma soprattutto economica.

Su questo ti hanno risposto anche altri utenti...ci sono problemi di:

1.durata....con l'effetto memoria
2.peso
3.smaltimento

e in tutto ciò ancora non si parla dell'inquinamento relativo alla trasformazione per l'energia che dobbiamo immagazzinare.

Il problema dell'idrogeno e delle batterie è sempre il solito..ci vuole una fonte energetica a basso costo, possibilmente rinnovabile...altrimenti per ricaricare le batterie (o per produrre l'idrogeno) si devono riutilizzare sempre le solite fonti energetiche per produrre elettricità (petrolio, gas, carbone, nucleare, idroelettrico e qualche frazione di rinnovabili come eolico/solare/geotermico). :D

Kyoto o non Kyoto..i consumi di petrolio/carbone/gas aumenteranno e non diminuiranno..ci vuole una rivoluzione tecnologica in campo energetico.

*

le uniche batterie che quanto a durata e smalimento potrebbero essere utili al discorso di t3d sono quelle in vanadio....il maggior problema è che è improbabile che diventino facilmente portabili.

T3d
16-07-2009, 15:30
non cambia il succo....con qualcosa le devi riempire e questo qualcosa è sempre un trasformato di qualcos'altro...nè più ne meno come l'idrogeno ottenuto dall'acqua.:)
sono però le efficienze che sono completamente diverse. numericamente è meglio avere batterie elettriche e motori elettrici (rendimento al 98%) che produzione di idrogeno (efficienza media 50%) immagazzinamento e combustione nel motore a scoppia (altra efficienza del 40-50%)
Su questo ti hanno risposto anche altri utenti...ci sono problemi di:

1.durata....con l'effetto memoria
2.peso
3.smaltimento
infatti ho scritto che bisogna spingere sulla ricerca delle batterie, tempi di scarica/carica e capacità totale. non ho detto che da domani dobbiamo passare alle macchina a batteria.
gli ultimi sviluppi sui catodi e anodi ripiegati a livello nanometrico, hanno dato risultati eccezionali.

ConteZero
16-07-2009, 15:38
sono però le efficienze che sono completamente diverse. numericamente è meglio avere batterie elettriche e motori elettrici (rendimento al 98%) che produzione di idrogeno (efficienza media 50%) immagazzinamento e combustione nel motore a scoppia (altra efficienza del 40-50%)

Se da un lato hai quattro quintali di batteria agli ioni di litio e dall'altro hai cinque kg d'idrogeno il rendimento finale della macchina va a favore dell'idrogeno.
E questo perché la maggior resa della batteria al litio te la fotti per scorrazzarti quel culone di batteria stessa.
PS: Dove l'hai trovato un caricabatterie con un efficienza del 98% ? Alla NASA ?

infatti ho scritto che bisogna spingere sulla ricerca delle batterie, tempi di scarica/carica e capacità totale. non ho detto che da domani dobbiamo passare alle macchina a batteria.
gli ultimi sviluppi sui catodi e anodi ripiegati a livello nanometrico, hanno dato risultati eccezionali.

I produttori d'elementi non vedono l'ora di fare loro la "lobby" alla pare di come la fanno ora i produttori di benzina.
Sarà fichissimo chiedersi, quando solo in Italia avremo qualche milione d'automobili (e di batterie) dove cavolo c'infiliamo le batterie esauste.

MesserWolf
16-07-2009, 15:39
Il limite di due mandati (che poi viene aggirato con delle "dispense" date ad hoc per dei particolari meriti a discrezione della segreteria) è una gran vaccata..dipendesse da me, avrei modificato immediatamente quell'articolo dello statuto. :fagiano:
E' talmente una vaccata, che ovviamente Grillo non si è fatto sfuggire l'occasione e ha proposto una legge in merito ....così quei pochi bravi parlamentari dopo aver completato due mandati non potrebbero più fare parte del parlamento..geniale, direi. :sbonk:
D'altronde Grillo è maestro nel proporre leggi in cui gran parte degli italiani sarebbero d'accordo ma che al contempo o sono inutili o addirittura sono dannose.

Invece io la considero una buona idea ... Un limite garantisce un ricambio almeno formale . Si può discutere se 2 o 3 mandati , ma credo proprio che i benefici superebbero gli svantaggi .

In Italia abbiamo un grave problema di staticità del sistema e di mancanza di ricambio , problema davvero grave e consistente , molto più del rischio di mandare a casa gente brava ( che cmq si sarebbe fatta il suo bel periodo )

T3d
16-07-2009, 15:42
Se da un lato hai quattro quintali di batteria agli ioni di litio e dall'altro hai cinque kg d'idrogeno il rendimento finale della macchina va a favore dell'idrogeno.
E questo perché la maggior resa della batteria al litio te la fotti per scorrazzarti quel culone di batteria stessa.
bombole e motore a scoppio pesano sicuramente di più che motore elettrico e batterie. anche solo per il fatto che il motore elettrico è estremamente più semplice rispetto a quello a scoppio, meno parti in movimento... meno aggeggi lubrificanti.

per non parlare delle efficienze energetiche di conversione, lì è un ko tecnico per l'idrogeno.

come ha detto fritz, se le industrie spingono sul medio sull'elettrico e sul breve sull'ibrido non lo fanno perchè interessate o perchè sono opera del demonio.

sono semplicemente più convenienti economicamente ed energeticamente.

anche grillo, come vedi, spara minchiate a raffica.

zerothehero
16-07-2009, 15:45
a naso dubito fortemente che il peso maggiore di una batteria rispetto ad un pieno di idrogeno implichi necessariamente che l'idrogeno sia migliore. :D

Confronto:
http://mondoelettrico.blogspot.com/2007/03/batterie-litio-polimeri-vs-idrogeno.html

A naso non mi pare che dica minchiate. :sofico:

http://2.bp.blogspot.com/_5O29IsFo25w/RgeEUFUYDPI/AAAAAAAAAQs/XjShKjT3nNc/s320/Bev_H2ICEFC.jpg

MesserWolf
16-07-2009, 15:49
bombole e motore a scoppio pesano sicuramente di più che motore elettrico e batterie. anche solo per il fatto che il motore elettrico è estremamente più semplice rispetto a quello a scoppio, meno parti in movimento... meno aggeggi lubrificanti.

per non parlare delle efficienze energetiche di conversione, li è un ko tecnico per l'idrogeno.

dome ha detto fritz, se le industrie spingono sul medio sull'elettrico e sul breve sull'ibrido non lo fanno perchè interessate o perchè sono opera del demonio.

sono semplicemente più convenienti economicamente.

L'idrogeno non verrebbe mica bruciato , lo si userebbe per delle specie di celle a combustibile che alimeterebbero il motore elettrico ...
Almeno io la sapevo così :stordita:

zerothehero
16-07-2009, 15:49
Anche se ci sono dei problemini sul litio

http://petrolio.blogosfere.it/2007/03/auto-elettriche-scordatevele-ce-il-picco-del-litio.html

E in bolivia c'è un marxista con idee economiche sballate. :sofico:

Anche qui..mi sa che ci vorranno dei sostituti del litio.
Ingenieri, fisici..a lavurà..

T3d
16-07-2009, 15:50
L'idrogeno non verrebbe mica bruciato , lo si userebbe per delle specie di celle a combustibile che alimeterebbero il motore elettrico ...

si aggiunge una ulteriore conversione con ineludibile rendimento.

sarebbe:
fonte di energia -> elettricità -> idrogeno -> fuel cell -> elettricità -> motore elettrico.

invece di:
fonte di energia -> elettricità -> batteria -> motore elettrico.

Fritz!
16-07-2009, 15:52

sono possibili entrambi.
Le fuel cell funzionano meglio.
a quanto ne so

MesserWolf
16-07-2009, 15:53
Anche se ci sono dei problemini sul litio

http://petrolio.blogosfere.it/2007/03/auto-elettriche-scordatevele-ce-il-picco-del-litio.html

E in bolivia c'è un marxista con idee economiche sballate. :sofico:

Anche qui..mi sa che ci vorranno dei sostituti del litio.
Ingenieri, fisici..a lavurà..
Sostituti per tutto insomma .... Resta da vedere se esistono e sono strade percorribili . La realtà è che siamo già troppi per il tenore di vita che vogliamo ... Miracoli la scienza non ne fa

zerothehero
16-07-2009, 15:59
Sostituti per tutto insomma .... Resta da vedere se esistono e sono strade percorribili . La realtà è che siamo già troppi per il tenore di vita che vogliamo ... Miracoli la scienza non ne fa

Se nel corso degli ultimi 2 secoli non ci fossero stati dei sostituti e se non ci fossero state delle innovazioni tecnologiche a quest'ora saremmo tutti tendenzialmente immersi per benino nella merda (x via delle teorie Malthusiane e neo-malthusiane) :sofico:
Io son fiducioso. :D
In un mondo in cui le risorse sono scarse, l'unico modo per migliore il tenore di vita della popolazione non è tanto quello del risparmio energetico o della rinuncia al consumo (figurarsi, l'umanità del 2100 consumerà molta più elettricità rispetto ad oggi), ma l'innovazione tecnologica e di processo. :O

ConteZero
16-07-2009, 16:14
a naso dubito fortemente che il peso maggiore di una batteria rispetto ad un pieno di idrogeno implichi necessariamente che l'idrogeno sia migliore. :D

Confronto:
http://mondoelettrico.blogspot.com/2007/03/batterie-litio-polimeri-vs-idrogeno.html

A naso non mi pare che dica minchiate. :sofico:

http://2.bp.blogspot.com/_5O29IsFo25w/RgeEUFUYDPI/AAAAAAAAAQs/XjShKjT3nNc/s320/Bev_H2ICEFC.jpg

No, ma parla dell'energia necessaria per ottenere una certa potenza, poi c'è da vedere il veicolo di che potenza ha bisogno per muoversi.

Manca sempre l'ultimo pezzo.

T3d
16-07-2009, 16:16
... poi c'è da vedere il veicolo di che potenza ha bisogno per muoversi.

secondo te, un veicolo elettrico pesa otto volte un veicolo ad idrogeno?

quelle sono le proporzioni.

ConteZero
16-07-2009, 16:17
si aggiunge una ulteriore conversione con ineludibile rendimento.

sarebbe:
fonte di energia -> elettricità -> idrogeno -> fuel cell -> elettricità -> motore elettrico.

invece di:
fonte di energia -> elettricità -> batteria -> motore elettrico.

Guarda che "BATTERIA" non è la scatola magica, è un sistema d'immagazinamento elettrico su base chimica.

fonte di energia -> elettricità -> fuel cell -> elettricità -> motore elettrico.

vs

fonte di energia -> elettricità -> polimeri di litio -> elettricità -> motore elettrico.

T3d
16-07-2009, 16:19
nella batteria avvengono processi chimici reversibili, conte, reversibili.
a differenza della combustione di idrogeno.

sta tutto qui il problema.

ConteZero
16-07-2009, 16:19
secondo te, un veicolo elettrico pesa otto volte un veicolo ad idrogeno?

quelle sono le proporzioni.

Il veicolo non so, ma vorrei sapere la batteria necessaria per fare 300-400Km quanto dovrebbe pesare.

Fai conto che al massimo del rendimento hai 200Wh / Kg con le batterie a polimeri di litio.
A quanto leggo la "densità energetica" è circa 30 volte inferiore, quindi 16lt (16kg) di benzina equivalgono a 480kg di batteria (ma sto andando un po a cacchio da questo sito: http://www.energoclub.it/doceboCms/page/461/Veicoli_motori_elettrici.html).

Fritz!
16-07-2009, 16:21
Guarda che "BATTERIA" non è la scatola magica, è un sistema d'immagazinamento elettrico su base chimica.

fonte di energia -> elettricità -> * fuel cell -> elettricità -> motore elettrico.

vs

fonte di energia -> elettricità -> polimeri di litio -> elettricità -> motore elettrico.

*- Si, ma tralasci elettrolisi-> idrogeno> stoccaggio>trasporto nella prima catena

E poi spiegami, perché le case automobilistiche son tutte cosi idiote da puntare su ibrido ed elettrico e non piu sull'idrogeno?

T3d
16-07-2009, 16:24
Il veicolo non so, ma vorrei sapere la batteria necessaria per fare 300-400Km quanto dovrebbe pesare.

Fai conto che al massimo del rendimento hai 200Wh / Kg con le batterie a polimeri di litio.

se cominci a parlare di distanze da percorrere, la questione assume tutt'altro significato. meglio idrogeno per lunghe distanze, elettrico per medie e piccole distanze, questo se parliamo di mezzi di locomozione individuali.
perchè a certe distanze entrano in gioco altri mezzi di trasporto come gli elettrotreni, che fanno ricadere ancora sull'elettrico la scelta migliore.

insomma, il futuro è tracciato ed è elettrico, non a idrogeno.

ConteZero
16-07-2009, 16:44
*- Si, ma tralasci elettrolisi-> idrogeno> stoccaggio>trasporto nella prima catena

E poi spiegami, perché le case automobilistiche son tutte cosi idiote da puntare su ibrido ed elettrico e non piu sull'idrogeno?

Elettrolisi (o altro processo di produzione dell'idrogeno) è a monte.
Lo stoccaggio/trasporto lo fai come ti pare, ci sono taniche che permettono di reggere 70MPa per cui come porti la benzina puoi portare l'idrogeno in pressione... e se non altro alla fine devi solo fare il "refill" del serbatoio e vai, se ti si scarica la batteria elettrica puoi chiamare il taxi :asd:

se cominci a parlare di distanze da percorrere, la questione assume tutt'altro significato. meglio idrogeno per lunghe distanze, elettrico per medie e piccole distanze, questo se parliamo di mezzi di locomozione individuali.
perchè a certe distanze entrano in gioco altri mezzi di trasporto come gli elettrotreni, che fanno ricadere ancora sull'elettrico la scelta migliore.

insomma, il futuro è tracciato ed è elettrico, non a idrogeno.

Non solo per gli individuali, anche per quelli di massa perché in città puoi avere i bus ad idrogeno e farli circolare tutto il giorno semplicemente "rabboccando" l'idrogeno (e non c'è "usura") mentre con le batterie sarebbe un ecatombe ecologica (a meno di non voler tornare ai filobus :asd: o di riportare in autorimessa ogni ora i bus per "ricarica").

All in all alla fine conviene SEMPRE l'idrogeno, non per altro ma perché dal punto di vista ecologico lo smaltimento delle batterie esauste (ma anche la loro durata) è un evento critico, e poi perché nessuno vuole (legittimamente) essere limitato a X Km al giorno o all'obbligo di ricarica (auto ferma tot ore perché la batteria è a terra)... la tecnologia non serve per farci diventare MENO LIBERI di quanto non siamo oggi.

T3d
16-07-2009, 16:47
Non solo per gli individuali, anche per quelli di massa perché in città puoi avere i bus ad idrogeno e farli circolare tutto il giorno semplicemente "rabboccando" l'idrogeno (e non c'è "usura") mentre con le batterie sarebbe un ecatombe ecologica (a meno di non voler tornare ai filobus :asd:).
vero, bus a batteria sono una mostruosità, ma anche quelli a idrogeno. infatti l'ideale sono tram e metropolitane per il trasporto pubblico cittadino.
un esempio? amsterdam non ha trasporto pubblico in centro per mezzo bus, sono tutti tram a inquinamento zero e a costo contenuto.

l'idrogeno è un sogno astratto, teoricamente perfetto ma irrealizzabile anche sul lungo periodo per i costi stratosferici di mantenimento.

Fritz!
16-07-2009, 16:51
Elettrolisi (o altro processo di produzione dell'idrogeno) è a monte.
Lo stoccaggio/trasporto lo fai come ti pare, ci sono taniche che permettono di reggere 70MPa per cui come porti la benzina puoi portare l'idrogeno in pressione... e se non altro alla fine devi solo fare il "refill" del serbatoio e vai, se ti si scarica la batteria elettrica puoi chiamare il taxi :asd:

In quel caso la tua analisi é assurda. L'idrogeno non é una fonte di energia. E' un vettore, e devi considerare il processo nel suo complesso. Compresa l'energia necessaria per produrlo, stoccarlo trasportarlo. E non si tratta di cazzatelle come le fai sembrare tu. Mi pare sia già sstao postato e spiegato che si tratta di questioni ben complesse e rilevanti.

Per il resto rispondi alla domanda che ti ho fatto.

Perché l'industria automobilistica punta sul motore elettrico e non sull'idrogeno?

zerothehero
16-07-2009, 17:00
No, ma parla dell'energia necessaria per ottenere una certa potenza, poi c'è da vedere il veicolo di che potenza ha bisogno per muoversi.

Scusa, ma se per avere 100Kwh devo "impiegare" 300Kwh con le fuel cell e solo 150Kwh con le batterie al litio, avrei pochi dubbi su cosa usare (se fossi costretto a scegliere tra le due), a meno di non avere energia sovrabbondante a costi irrisori. (e quindi permettermi di separare l'H2 dall'O2)
Per di più l'idrogeno è un bel casino..puro (in forma di H2 liquido) lo devi tenere a temp. molto basse ed è pure esplosivo. :sofico:
50 o 100kg in più è un elemento trascurabile.
Non c'è proprio storia. :fagiano:

ConteZero
16-07-2009, 17:03
In quel caso la tua analisi é assurda. L'idrogeno non é una fonte di energia. E' un vettore, e devi considerare il processo nel suo complesso. Compresa l'energia necessaria per produrlo, stoccarlo trasportarlo. E non si tratta di cazzatelle come le fai sembrare tu. Mi pare sia già sstao postato e spiegato che si tratta di questioni ben complesse e rilevanti.

Per il resto rispondi alla domanda che ti ho fatto.

Perché l'industria automobilistica punta sul motore elettrico e non sull'idrogeno?

Fermo restando che l'idrogeno può essere prodotto in moltissimi modi (anche senza partire dall'energia elettrica) il discorso e la risposta è tutta lì... è scomodo sia il trasporto che lo stoccaggio.
Nessuno ha intenzione di mettersi a fare distributori d'idrogeno/ossigeno con i relativi serbatoi ed i costi (probi) per mantenerli sicuri, all'industria conviene vendere qualcosa che richieda pochi costi ed una grossa resa (tipo vendere stock di batterie).
Ma questo non sposta il punto, e cioè che le batterie elettriche sono più economiche e lucrose per distributori e produttori ma decisamente meno pratiche per la popolazione.

ConteZero
16-07-2009, 17:06
Scusa, ma se per avere 100Kwh devo "impiegare" 300Kwh con le fuel cell e solo 150Kwh con le batterie al litio, avrei pochi dubbi su cosa usare (se fossi costretto a scegliere tra le due), a meno di non avere energia sovrabbondante a costi irrisori. (e quindi permettermi di separare l'H2 dall'O2)
Per di più l'idrogeno è un bel casino..puro (in forma di H2 liquido) lo devi tenere a temp. molto basse ed è pure esplosivo. :sofico:
50 o 100kg in più è un elemento trascurabile.
Non c'è proprio storia. :fagiano:

100kg di batteria sono l'equivalente di tre litri di benzina... quanta strada conti di farci ?
Ti porti dietro una persona "extra" (la batteria) con 3lt di carburante ?
E considera che le macchine elettriche (siano ad idrogeno o a batteria) pesano molto meno di quelle attuali, per cui 100kg si sentono.

Freeskis
16-07-2009, 17:09
scusate ma non vi pare che si stia parlando di cose leggermente ot
interessantissimo per carità ma magari aprire un thread dedicato :stordita:

T3d
16-07-2009, 17:10
si conte, ma le fuel cell sono sempre BATTERIE... di diverso tipo, ma sempre batterie che alimentano un motore elettrico.

la differenza è che per avere un tot di energia disponibile, devi consumare il doppio dell'energia necessaria per batterie al litio, dato l'enorme costo di stoccaggio e produzione dell'idrogeno.

quindi lasciamo da parte discorsi sull'idrogeno tout court e parliamo invece di motori elettrici e batterie, siano essere fuel cell o al litio. il futuro è quello.

jointrasher
16-07-2009, 17:10
scusate ma non vi pare che si stia parlando di cose leggermente ot
interessantissimo per carità ma magari aprire un thread dedicato :stordita:

quote...o si fa prima a cambiare nome al thread?

ConteZero
16-07-2009, 17:17
si conte, ma le fuel cell sono sempre BATTERIE... di diverso tipo, ma sempre batterie che alimentano un motore elettrico.

la differenza è che per avere un tot di energia disponibile, devi consumare il doppio dell'energia necessaria per batterie al litio, dato l'enorme costo di stoccaggio e produzione dell'idrogeno.

quindi lasciamo da parte discorsi sull'idrogeno tout court e parliamo invece di motori elettrici e batterie, siano essere fuel cell o al litio. il futuro è quello.

Una batteria ha una quantità di carica disponibile, una fuel cell è semplicemente una black box in cui fai entrare idrogeno ed ossigeno ed esce acqua/vapore e corrente elettrica.
Fino a quando "passi" idrogeno ed ossigeno alla fuel cell esce energia (ed acqua) : http://it.wikipedia.org/wiki/Fuel_cell

Differenze tra una pila a combustibile e una batteria

Sebbene le pile a combustibile producano corrente continua come le batterie, esistono sostanziali differenze. In particolare, le batterie hanno un'autonomia intrinseca, cioè l'energia che possono immagazzinare è determinata dal loro dimensionamento. Al contrario, le pile a combustibile non contengono i loro reagenti, e non si possono quindi "scaricare", sebbene ovviamente l'unità di stoccaggio dei reagenti potrebbe esaurirsi.

Una pila a combustibile può quindi continuare a produrre energia fintanto che i reagenti sono forniti, o fino a quando l'usura danneggia le sue celle oltre misura.

T3d
16-07-2009, 17:21
Una batteria ha una quantità di carica disponibile, una fuel cell è semplicemente una black box in cui fai entrare idrogeno ed ossigeno ed esce acqua/vapore e corrente elettrica.
Fino a quando "passi" idrogeno ed ossigeno alla fuel cell esce energia (ed acqua) : http://it.wikipedia.org/wiki/Fuel_cell

ho detto per caso il contrario?

sono sempre batterie che producono energia elettrica (limitate nella potenza erogabile tutte e due dalle caratteristiche nominali della batteria), solo che le fuel cell sono più costose in termini energetici di potenza utile finale (circa il doppio). costi di produzione e stoccaggio dell'idrogeno sono enormemente più grandi rispetto alle ricariche di batterie al litio, dato che hanno un processo di trasformazione in meno.

Fritz!
16-07-2009, 17:22
Fermo restando che l'idrogeno può essere prodotto in moltissimi modi (anche senza partire dall'energia elettrica) il discorso e la risposta è tutta lì... è scomodo sia il trasporto che lo stoccaggio.
Nessuno ha intenzione di mettersi a fare distributori d'idrogeno/ossigeno con i relativi serbatoi ed i costi (probi) per mantenerli sicuri, all'industria conviene vendere qualcosa che richieda pochi costi ed una grossa resa (tipo vendere stock di batterie).
Ma questo non sposta il punto, e cioè che le batterie elettriche sono più economiche e lucrose per distributori e produttori ma decisamente meno pratiche per la popolazione.

Guarda che i costi non una roba da pigri .
I costi sono la traduzione monetaria dell'efficienza nell'uso dei fattori produttivi.
Se un processo produttivo costa di piu é perché quel processo é meno efficiente.
Poi certo ci sono le distorsioni dovute agli interventi fiscali o a quelli di finanziamento.
MA di finanziamenti l'idrogeno ne ha avuti in passato.

jumpermax
16-07-2009, 17:26
PS: Dove l'hai trovato un caricabatterie con un efficienza del 98% ? Alla NASA ?

l'efficienza non è nemmeno paragonabile
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/c/c6/Efficienza_auto_elettrica_e_auto_fuel-cell.png/600px-Efficienza_auto_elettrica_e_auto_fuel-cell.png
Poi scusa 5 kg di idrogeno come pensi di portarteli dietro? Ti servono le bomble e ti serve una fuel cell.
Non stiamo parlando di GPL e nemmeno di metano, stiamo parlando del gas più leggero a noi conosciuto.
A 200 bar una bombola dal peso di 50kg ne tiene meno di un kg
http://www.caffescienza.it/index.php?option=com_content&task=view&id=116&Itemid=69

poi ovviamente devi aggiungere anche la fuel cell per completare il confronto.
http://www.aspoitalia.it/documenti/bardi/elettrico_idrogeno/elettricoidrogeno.html

chi progetta automobili non è nato ieri....

ConteZero
16-07-2009, 17:29
Guarda che i costi non una roba da pigri .
I costi sono la traduzione monetaria dell'efficienza nell'uso dei fattori produttivi.
Se un processo produttivo costa di piu é perché quel processo é meno efficiente.
Poi certo ci sono le distorsioni dovute agli interventi fiscali o a quelli di finanziamento.
MA di finanziamenti l'idrogeno ne ha avuti in passato.

Anche in presente... Obama ha stanziato un bel po'di fondi sulle fuel cell.
...ma, hey, è il governo federale degli Stati Uniti, non certo "l'industria".

ho detto per caso il contrario?

sono sempre batterie che producono energia elettrica (limitate nella potenza erogabile tutte e due dalle caratteristiche nominali della batteria), solo che le fuel cell sono più costose in termini energetici di potenza utile finale (circa il doppio). costi di produzione e stoccaggio dell'idrogeno sono enormemente più grandi rispetto alle ricariche di batterie al litio, dato che hanno un processo di trasformazione in meno.

Scordi il fatto che le fuel cell non hanno problemi di ricarica, non hanno range massimi, non hanno effetto memoria, non si deteriorano e pesano (loro + i reagenti) una frazione di quanto pesa una batteria tradizionale.

jumpermax
16-07-2009, 17:31

le fuel cell costano di più, pesano di più rendono di meno..... dove accidenti sarebbero convenienti per la popolazione? Ma perché non ti documenti in modo serio anziché continuare a leggere il blog di grillo?

T3d
16-07-2009, 17:31
Scordi il fatto che le fuel cell non hanno problemi di ricarica, non hanno range massimi, non hanno effetto memoria, non si deteriorano e pesano (loro + i reagenti) una frazione di quanto pesa una batteria tradizionale.

ma sono estremamente più costose e hanno un rendimento ridicolo rispetto alle batterie al litio. per questo l'industria si è buttata sulle seconde...
inutile girarci intorno.

zerothehero
16-07-2009, 17:33
100kg di batteria sono l'equivalente di tre litri di benzina... quanta strada conti di farci ?
Ti porti dietro una persona "extra" (la batteria) con 3lt di carburante ?
E considera che le macchine elettriche (siano ad idrogeno o a batteria) pesano molto meno di quelle attuali, per cui 100kg si sentono.

Sono tutti problemi risolvibili, migliorando le batterie (e il tempo di ricarica)..quello che non è risolvibile è il bilancio energetico disastroso dell'idrogeno.

Se da 150 becco 100 invece che 50, la scelta più conveniente è quella che mi restituisce 100 (elettrico litio) e non 50 (elettrico idrogeno). :D
A meno, ripeto di non avere talmente tanta energia a buon mercato che l'efficienza o meno del sistema diventerebbe ininfluente. :D

ConteZero
16-07-2009, 17:34
l'efficienza non è nemmeno paragonabile
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/c/c6/Efficienza_auto_elettrica_e_auto_fuel-cell.png/600px-Efficienza_auto_elettrica_e_auto_fuel-cell.png
Poi scusa 5 kg di idrogeno come pensi di portarteli dietro? Ti servono le bomble e ti serve una fuel cell.
Non stiamo parlando di GPL e nemmeno di metano, stiamo parlando del gas più leggero a noi conosciuto.
A 200 bar una bombola dal peso di 50kg ne tiene meno di un kg
http://www.caffescienza.it/index.php?option=com_content&task=view&id=116&Itemid=69

poi ovviamente devi aggiungere anche la fuel cell per completare il confronto.
http://www.aspoitalia.it/documenti/bardi/elettrico_idrogeno/elettricoidrogeno.html

chi progetta automobili non è nato ieri....

Chiediamolo alla Hyundai che ha fatto la Tucson FCEV o alla Kia che ha fatto la Borrego.

jumpermax
16-07-2009, 17:36
ma sono estremamente più costose e hanno un rendimento ridicolo rispetto alle batterie al litio. per questo l'industria si è buttata sulle seconde...
inutile girarci intorno.

ma non è solo quello, andiamo. Il problema è che ingombrano e pesano in modo improponibile... come cavolo li stipi 5kg di idrogeno su una macchina? con 250kg di bombole? E' una tecnologia poco più che sperimentale e sicuramente non è una strada praticabile oggi su vasta scala.

T3d
16-07-2009, 17:37
Chiediamolo alla Hyundai che ha fatto la Tucson FCEV o alla Kia che ha fatto la Borrego.

che non sono macchine a idrogeno come grillo andava auspicando in questi anni. idrogeno di qui, idrogeno di là. senza sapere di che diavolo stava parlando.

le sparate demogogiche lasciamole rinchiuse nel suo blog.

ConteZero
16-07-2009, 17:37
le fuel cell costano di più, pesano di più rendono di meno..... dove accidenti sarebbero convenienti per la popolazione? Ma perché non ti documenti in modo serio anziché continuare a leggere il blog di grillo?

1. io non leggo il blog di Grillo (che mi stà anche alquanto sulle balls)
2. la tecnologia è ancora abbastanza giovane, ma rimane comunque preferibile anche perchè, seriamente, un veicolo che ha X km a carica non lo comprerà mai NESSUNO.

inutile girarci intorno.

Infatti vedo un turbinare di auto elettriche in giro :asd:

Fritz!
16-07-2009, 17:38
Anche in presente... Obama ha stanziato un bel po'di fondi sulle fuel cell.
...ma, hey, è il governo federale degli Stati Uniti, non certo "l'industria".

Ma che significa?

ConteZero
16-07-2009, 17:39
ma non è solo quello, andiamo. Il problema è che ingombrano e pesano in modo improponibile... come cavolo li stipi 5kg di idrogeno su una macchina? con 250kg di bombole? E' una tecnologia poco più che sperimentale e sicuramente non è una strada praticabile oggi su vasta scala.

E'una strada più proponibile di quella delle auto elettriche a pile, che è già vecchia (in California le affittavano già dieci anni fa) e che ha limiti inaccettabili per la gente comune.

zerothehero
16-07-2009, 17:40
Non vedi auto elettriche in giro perchè per il consumatore è più conveniente usare le vecchie auto ad idrocarburi (benzina, metano, gpl e via di questo passo).
Grazie al piffero. :sofico:

T3d
16-07-2009, 17:40
Infatti vedo un turbinare di auto elettriche in giro :asd:

http://mondoelettrico.blogspot.com/search?q=batterie

il futuro non è quello che ti racconta grillo.

ConteZero
16-07-2009, 17:41

Wow, una previsione...

jumpermax

si beh hai presente di che parliamo?
http://www.omniauto.it/magazine/6780/kia-borrego-fcev-

tre serbatoi da 202 litri sistemati sotto l’abitacolo della vettura, poco più avanti delle ruote posteriori, abbastanza per assicurare un’autonomia di ben 426 miglia (685 km)

600 litri di serbatoio a 700 atmosfere.... che peseranno probabilmente circa una tonnellata.

zerothehero

Mi sembra una proiezione decisamente troppo ottimista. :D

ConteZero
16-07-2009, 17:43
Non vedi auto elettriche in giro perchè per il consumatore è più conveniente usare le vecchie auto ad idrocarburi (benzina, metano, gpl e via di questo passo).
Grazie al piffero. :sofico:

Dimmi quando diventerà conveniente usare macchine che ogni 100.000 km richiedono 10.000 euro (a tenerci bassi) di batteria nuova :asd:

T3d
16-07-2009, 17:44
Mi sembra una proiezione decisamente troppo ottimista. :D

uhm, leggete più in fondo. volevo solo farvi leggere quante industrie stanno puntando sulle batterie elettriche. insomma, si sta investendo pesantemente su un preciso modello di trasporto.

ConteZero
16-07-2009, 17:45
si beh hai presente di che parliamo?
http://www.omniauto.it/magazine/6780/kia-borrego-fcev-

tre serbatoi da 202 litri sistemati sotto l’abitacolo della vettura, poco più avanti delle ruote posteriori, abbastanza per assicurare un’autonomia di ben 426 miglia (685 km)

600 litri di serbatoio a 700 atmosfere.... che peseranno probabilmente circa una tonnellata.

Per un veicolo sperimentale 154CV e quasi 700Km d'autonomia già oggi è ben più di quanto offrano la maggior parte delle auto a pile.

ConteZero
16-07-2009, 17:47
uhm, leggete più in fondo. volevo solo farvi leggere quante industrie stanno puntando sulle batterie elettriche. insomma, si sta investendo pesantemente su un preciso modello di trasporto.

Si, quello che farà arricchire le industrie chimiche che producono batterie ed affosserà il pianeta (o, più precisamente, il posto dove andranno a smaltire le batterie esauste).
Oh, ma lo smaltimento delle batterie esauste... se ne sa qualcosa o nella vostra mente è tutto un "poi si vedrà" ?

zerothehero
16-07-2009, 17:48
Dimmi quando diventerà conveniente usare macchine che ogni 100.000 km richiedono 10.000 euro (a tenerci bassi) di batteria nuova :asd:

Ma guarda che le batterie si possono rigenerare e poi ci sono le economie di scala. :fagiano:
Quello che invece NON può ridursi è la quantità di l'energia che serve per separare l'H2 dall'ossigeno e l'energia per stoccare l'H2 (in forma liquida, altrimenti ci sarebbe la strada degli idruri, però così ci sarebbe il problema del peso) . :D
Secondo me non c'è proprio storia.
Vedremo...anche se la proiezione del 2030 (86% del parco macchine elettrico) mi sembra quantomeno ottimistica.

T3d
16-07-2009, 17:50
Si, quello che farà arricchire le industrie chimiche che producono batterie ed affosserà il pianeta (o, più precisamente, il posto dove andranno a smaltire le batterie esauste).
Oh, ma lo smaltimento delle batterie esauste... se ne sa qualcosa o nella vostra mente è tutto un "poi si vedrà" ?

credi che le fuel cell siano più ecologiche di quelle al litio? credi che catodo e anodo siano fatti di carta riciclabile?

ConteZero
16-07-2009, 17:56
credi che le fuel cell siano più ecologiche di quelle al litio? credi che catodo e anodo siano fatti di carta riciclabile?

Una cosa è riciclare/gestire anodi e cadoti, un altra è riciclare/gestire anodi, cadoti e reagenti, ed il reagente è la massima parte di una qualsiasi batteria/cella.

Poi se vuoi facciamo una scala, da una parte anodo e cadoto di una fuel cell (vita stimata 100.000km, come per le batterie... sono buono) e dall'altra una batteria a polimeri di litio.
Anodo+cadoto della fuel cell saranno 2Kg di roba... la batteria a polimeri di litio sarà abbondantemente sopra i 100Kg.

...secondo te cos'inquina di più ?

jumpermax
16-07-2009, 18:02
Per un veicolo sperimentale 154CV e quasi 700Km d'autonomia già oggi è ben più di quanto offrano la maggior parte delle auto a pile.

Farebbe 700 km anche con una tonnellata di batterie, visto che la densità energetica è la stessa. Non capisco che senso abbia il tuo ragionamento.... le macchine vendute oggi sono tutte ibride mica elettriche pure. E sarà così ancora per un pezzo relegando le celle a combustibile ai prototipi.
Poi secondo te che vita media pensi che abbia un serbatoio di idrogeno? Io che porto del comunissimo gpl lo devo cambiare ogni 10 anni... senza contare che anche le celle a combustibile si esauriscono.
Smettila di ragionare per lobby e inizia a studiare le tecnologie... forse arriverai ad un'opinione equilibrata.

T3d
16-07-2009, 18:04
Una cosa è riciclare/gestire anodi e cadoti, un altra è riciclare/gestire anodi, cadoti e reagenti, ed il reagente è la massima parte di una qualsiasi batteria/cella.

Poi se vuoi facciamo una scala, da una parte anodo e cadoto di una fuel cell (vita stimata 100.000km, come per le batterie... sono buono) e dall'altra una batteria a polimeri di litio.
Anodo+cadoto della fuel cell saranno 2Kg di roba... la batteria a polimeri di litio sarà abbondantemente sopra i 100Kg.

sono sempre materiali da recuperare e smaltire, sicuramente ne fuel cell ne batterie al litio si possono buttare in discarica.

non vedo il problema di smaltire pile al litio il grandi quantità, lo si fa ora... lo si farà più avanti. basta che sia tutto controllato, vale per tutti i tipi di batteria (anche fuel cell)

rimangono i costi energetici, economici e di peso delle fuel cell (produzione e stoccaggio dell'idrogeno) DECISAMENTE maggiori rispetto a quelli al litio.

elect
16-07-2009, 18:08
le sparate demogogiche lasciamole rinchiuse nel suo blog.

Comprese quelle dei premi nobel?

T3d
16-07-2009, 18:10
Comprese quelle dei premi nobel?

anche heisenberg fu un premio nobel per la fisica e padre della meccanica quantistica, eppure sosteneva fermamente l'ideologia nazista :stordita:

l'essere nobel non significa niente, conta quello che si dice.

ConteZero
16-07-2009, 18:10
Farebbe 700 km anche con una tonnellata di batterie, visto che la densità energetica è la stessa. Non capisco che senso abbia il tuo ragionamento.... le macchine vendute oggi sono tutte ibride mica elettriche pure. E sarà così ancora per un pezzo relegando le celle a combustibile ai prototipi.
Poi secondo te che vita media pensi che abbia un serbatoio di idrogeno? Io che porto del comunissimo gpl lo devo cambiare ogni 10 anni... senza contare che anche le celle a combustibile si esauriscono.
Smettila di ragionare per lobby e inizia a studiare le tecnologie... forse arriverai ad un'opinione equilibrata.

Il problema dei serbatoi esiste, ma tuttosommato quello è il meno (ed è, quello si, assimilabile in un economia di scala).
Per quel che riguarda le celle c'è un deterioramento come in ogni cosa, ma di sicuro costa meno cambiare una cell che non una batteria (e la cella non è legata ad un certo numero di cicli di carica/scarica).

E'una tecnologia più sperimentale e complicata con i mezzi d'oggi, ma è sicuramente più promettente, anche perché dal di fuori offre un sistema del tutto simile all'attuale sistema a benzina (con tanto di pompa, indicatore del livello del carburante e via dicendo).
Per quando le auto a batteria (non ibride) arriveranno sul mercato di massa le fuel cell saranno a due passi... e dovendo scegliere molti preferiranno le FC.

elect
16-07-2009, 18:24
anche heisenberg fu un premio nobel per la fisica e padre della meccanica quantistica, eppure sosteneva fermamente l'ideologia nazista :stordita:

l'essere nobel non significa niente, conta quello che si dice.

Bè, i nobel parlano per quel che concerne il loro campo >.>

jumpermax
16-07-2009, 19:30
Il problema dei serbatoi esiste, ma tuttosommato quello è il meno (ed è, quello si, assimilabile in un economia di scala).
Per quel che riguarda le celle c'è un deterioramento come in ogni cosa, ma di sicuro costa meno cambiare una cell che non una batteria (e la cella non è legata ad un certo numero di cicli di carica/scarica).

E'una tecnologia più sperimentale e complicata con i mezzi d'oggi, ma è sicuramente più promettente, anche perché dal di fuori offre un sistema del tutto simile all'attuale sistema a benzina (con tanto di pompa, indicatore del livello del carburante e via dicendo).
Per quando le auto a batteria (non ibride) arriveranno sul mercato di massa le fuel cell saranno a due passi... e dovendo scegliere molti preferiranno le FC.

Perché scusa quanto costa una cella a combustibile? Il prezzo delle batterie lo sappiamo, quello delle celle no. Perchè ci possano essere le condizioni per rendere le celle più appetibili ne deve passare di acqua sotto i ponti: surplus energetico dovuto alla variabilità delle fonti rinnovabili, prezzo della benzina fuori mercato rispetto all'energia elettrica, miglioramento dei sistemi di stoccaggio, calo di prezzo delle celle a combustibile .
Insomma parliamo di una tecnologia che difficilmente avrà applicazione commerciale prima di 15-20 anni.

ConteZero
16-07-2009, 20:11
http://bioage.typepad.com/photos/uncategorized/2007/04/23/zev1.png

luxorl
17-07-2009, 11:05

Sono andato a vedere lo statuto del PD e tu hai mentito. Questo è berlusconiano.

Art 22 comma 2. Non č ricandidabile da parte del Partito Democratico per la carica di componente del Parla‐mento nazionale ed europeo chi ha ricoperto detta carica per la durata di tre mandati.

http://209.85.129.132/search?q=cache:TnJfrXqdqDsJ:www.perlulivo.it/2008-documenti/Statuto_PD.pdf+statuto+pd&cd=1&hl=en&ct=clnk

E bravi i nostri democratici...

Aspetto con ansia l'arrampicata sugli specchi.

whistler
17-07-2009, 11:10
l ho detto sempre , che il pd si unisca al pdl e si tolga dalle scatole.
grillo vada con di pietro.
il paritito più inutile che ci sia mai stato in italia.

Fritz!
17-07-2009, 11:15
Sono andato a vedere lo statuto del PD e tu hai mentito. Questo è berlusconiano.

http://209.85.129.132/search?q=cache:TnJfrXqdqDsJ:www.perlulivo.it/2008-documenti/Statuto_PD.pdf+statuto+pd&cd=1&hl=en&ct=clnk

E bravi i nostri democratici...

Aspetto con ansia l'arrampicata sugli specchi.

Basta leggere

Eventuali deroghe alle disposizioni di cui ai commi precedenti devono essere deliberate dal
Coordinamento nazionale con il voto favorevole della maggioranza assoluta dei suoi compo‐
nenti, su proposta motivata dell’Assemblea del livello territoriale corrispondente all’organo isti‐
tuzionale per il quale la deroga viene richiesta. Per le cariche istituzionali europee, la proposta
viene formulata dal medesimo Coordinamento nazionale

ci possono esere deroghe al limite di mandati. Ed é quello che é avvenuto. Con voto del coordinamento nazionale.

luxorl
17-07-2009, 11:18
Basta leggere

Eventuali deroghe alle disposizioni di cui ai commi precedenti devono essere deliberate dal
Coordinamento nazionale con il voto favorevole della maggioranza assoluta dei suoi compo‐
nenti, su proposta motivata dell’Assemblea del livello territoriale corrispondente all’organo isti‐
tuzionale per il quale la deroga viene richiesta. Per le cariche istituzionali europee, la proposta
viene formulata dal medesimo Coordinamento nazionale

ci possono esere deroghe al limite di mandati. Ed é quello che é avvenuto. Con voto del coordinamento nazionale.

Non mi sembra che questa sia stata la risposta di Fassino nel momento in cui gli è stata posta la domanda: "perché sua moglie è al quinto mandato?"

http://www.youtube.com/watch?v=APu8P6dQfv4 Da minuto 4:50 in poi.

E sua moglie Anna?
Risposta di Fassino: Se le è un progressista, la Senatrice Anna Serafini deve essere giudicata per l'attività politica che fa non per i mandati.

Fassino scappa.

Come fai ad essere quindi sicuro che la deroga è stata approvata dal coordinamento nazionale? Hai un link?

In ogni caso prima mi era stato detto che il limite partiva dalle candidature interne al PD.. ed è falso... ora si cambia versione... :rolleyes:

T3d
17-07-2009, 11:19

ma piantala. il comma non è chiaro, l'avevo letto e così l'avevo interpretato.

comunque tanto casino per la moglie di fassino... stai facendo una caccia alle streghe, non te ne rendi conto?

luxorl
17-07-2009, 11:23
ma piantala. il comma non è chiaro, l'avevo letto e così l'avevo interpretato.

comunque tanto casino per la moglie di fassino... stai facendo una caccia alle streghe, non te ne rendi conto?

Non è una caccia alle streghe. E' una questione di principio.
Non si può tirare in ballo lo statuto solo quando conviene e definirsi Democratici.

Almeno questa è la mia opinione... se a te va bene che le regole del partito vengano applicate solo a chi conviene per i soliti 5 o 6 big...

T3d
17-07-2009, 11:25
Non si può tirare in ballo lo statuto solo quando conviene e definirsi Democratici.

Almeno questa è la mia opinione... se a te va bene che le regole del partito vengano applicate solo a chi conviene per soliti 5 o 6 big...

la morale sulla democrazia interna da parte di un elettore dell'idv non l'accetto. state ancora con il nome dipietro sul simbolo.

il PD ha una struttura interna che è avanti anni luce a QUALSIASI partito nazionale presente in parlamento.

se poi per te l'unica maniera per essere definiti democratici sarebbe stata quella di far candidare alla segreteria grillo, beh, la cosa è alquanto divertente e spassosa :asd:

luxorl
17-07-2009, 11:29
la morale sulla democrazia interna da parte di un elettore dell'idv non l'accetto. state ancora con il nome dipietro sul simbolo.

il PD ha una struttura interna che è avanti anni luce a QUALSIASI partito nazionale presente in parlamento.

ma per piacere.

Ma non è una morale. A me da fastidio la struttura interna attuale ad IDV e spero che mantengano le promesse (e credo proprio che lo faranno) di rivoluzione del partito.. se non lo faranno mi sa che avranno perso un elettore.

Però capiscimi che non potete mettere la testa sotto la sabbia quando si tratta del vostro partito.. o finite per non distinguervi dai berlusconiani.

Tutto qua.

Non accetto che la Serracchiani tiri in ballo lo statuto per dire che Grillo non è candidabile e che nessun elettore del PD a testa alta le faccia presente che lo statuto si applica solo quando conviene.

Ah ti ricordo che sei stato tu a chiedermi spiegazioni sulla mia critica alla lettere della Serracchiani... io te le ho date e ora vengo accusato di fare moralismo... meglio che stavo zitto va...

Fritz!
17-07-2009, 11:30

Il principio é quello di grantire ricambio,senza avere una applicazione ciecamente brocratica della regola.

Tutte le candidature e le liste son state approvate dal coordinamento. quindi er definizione anche quella della moglie di Fassino.

E, tanto per la cronaca la moglie di Fassino era parlamentare già prima di essere moglie.

Per me la non ricandidabilità come principio assoluto non é un principio giusto. Ma é sbagliato e dannoso. Quindi non vedo nessun problema nel fatto che il PD non applichi un principio che non riconosce e che personalmente trovo sbagliato.

Per te il principio é fondamentale? Buon per te. Ma visto che non voti il PD chettifrega?

Se questo principio per te é cosi importante applicalo a quelli che voti. Non agli altri.

E allora dimmi, quanti mandati parlamentari ha fatto Di Pietro? cosi per curiosità...

luxorl
17-07-2009, 11:31
Il principio é quello di grantire ricambio,senza avere una applicazione ciecamente brocratica della regola.

Tutte le candidature e le liste son state approvate dal coordinamento. quindi er definizione anche quella della moglie di Fassino.

E, tanto per la cronaca la moglie di Fassino era parlamentare già prima di essere moglie.

Per me la non ricandidabilità come principio assoluto non é un principio giusto. Ma é sbagliato e dannoso. Quindi non vedo nessun problema nel fatto che il PD non applichi un principio che non riconosce e che personalmente trovo sbagliato.

Per te il principio é fondamentale? Buon per te. Ma visto che non voti il PD chettifrega?

Se questo principio per te é cosi importante applicalo a quelli che voti. Non agli altri.

E allora dimmi, quanti mandati parlamentari ha fatto Di Pietro? cosi per curiosità...

Ma non è una morale. A me da fastidio la struttura interna attuale ad IDV e spero che mantengano le promesse (e credo proprio che lo faranno) di rivoluzione del partito.. se non lo faranno mi sa che avranno perso un elettore.

Però capiscimi che non potete mettere la testa sotto la sabbia quando si tratta del vostro partito.. o finite per non distinguervi dai berlusconiani.

Tutto qua.

Non accetto che la Serracchiani tiri in ballo lo statuto per dire che Grillo non è candidabile e che nessun elettore del PD a testa alta le faccia presente che lo statuto si applica solo quando conviene.

Ah ti ricordo che sei stato tu a chiedermi spiegazioni sulla mia critica alla lettere della Serracchiani... io te le ho date e ora vengo accusato di fare moralismo... meglio che stavo zitto va...

;)

Freeskis
17-07-2009, 11:31
ma chi è la moglie di fassino ? :fagiano:

Fritz!
17-07-2009, 11:32

La candidatura della Serafini é avvenuta secondo statuto.

quindi di che parli?

luxorl
17-07-2009, 11:35
La candidatura della Serafini é avvenuta secondo statuto.

quindi di che parli?

Ok, allora forse mi sbaglio.
Certo sembra strano che Fassino non dia la stessa spiegazione tua :stordita:

T3d
17-07-2009, 11:37
quindi, di pietro alle prossime elezioni non si dovrà candidare... giusto?
tac, ecco che scatta l'accusa di essere berlusconiani :asd:

lo statuto prevede deroghe al limite dei tre mandati, quindi?
appunto, accuse assurde proprio perchè GRILLO non era candidabile. secondo statuto.

luxorl
17-07-2009, 11:38
Anche se non sono sicuro che tu abbia ragione perché nell'articolo di cui parli si parla di proposta motivata... mi piacerebbe leggere quella per la moglie di Fassino... se davvero c'è stata :)

Fritz!
17-07-2009, 11:38
Ok, allora forse mi sbaglio.
Certo sembra strano che Fassino non dia la stessa spiegazione tua :stordita:

Ma scusami, Fassino risponde che c'é lo statuto ed é previsto il meccansmo per valutare la candidabilità dopo il 3o mandato.

luxorl
17-07-2009, 11:40
Ma scusami, Fassino risponde che c'é lo statuto ed é previsto il meccansmo per valutare la candidabilità dopo il 3o mandato.

Dice che è solo per i dirigenti di partito... infatti poi gli viene chiesto: "E sua moglie?" e lui fa un'arrampicata colossale sugli specchi dicendo che va valutata sul piano politico e non dei mandati... vabè finiamola qua. Evidentemente mi sbaglio io. Come si sono sbagliati quelli di Qui Lecco Libera.

Fritz!
17-07-2009, 11:43
Dice che è solo per i dirigenti di partito... infatti poi gli viene chiesto: "E sua moglie?" e lui fa un'arrampicata colossale sugli specchi dicendo che va valutata sul piano politico e non dei mandati... vabè finiamola qua. Evidentemente mi sbaglio io. Come si sono sbagliati quelli di Qui Lecco Libera.

Quellli son chiaramente dei rompibale, che son li per insultare e sbeffeggiare.

luxorl
17-07-2009, 11:54
Quellli son chiaramente dei rompibale, che son li per insultare e sbeffeggiare.

Non sono d'accordo. A volte sono pesanti lo ammetto. Però molte cose fanno bene a chiederle e se non si ottiene risposta a richiederle a richiederle a richiederle a richiederle....

Marco!
17-07-2009, 11:56
ho guardato la prima parte della presentazione del programma di franceschini, riescono a parlare per un ora senza dire niente.

ciuketto
17-07-2009, 12:00
ho guardato la prima parte della presentazione del programma di franceschini, riescono a parlare per un ora senza dire niente.

Conte che c'è chi da 15 anni parla parla e non dice niente.;)

jumpermax
17-07-2009, 12:14

Tutto qua.

senti non puoi continuare a sostenere ogni tesi a prescindere.
Se anche tu stesso hai ammesso che la candidatura di Grillo è solo una provocazione, che politicamente parlando è più vicino a di pietro che non al pd che diavolo dovrebbero accettare la candidatura a fare? La provocazione è stata fatta, il dito nella piaga sulla fragilità dei candidati è stato messo, adesso inutile insistere, si scade solo nel ridicolo.
Il pd è l'ultimo partito di sinistra in italia... l'idv in tema di laicità e liberalismo è continguo più ad AN che non alla sinistra. Se vi illudete che spazzata via l'oligarchia diessina e popolare si faccia posto ad un partito di sinistra moderno, su modello dei laburisti inglesi, o i socialisti spagnoli, siete degli illusi.
Quello che potrà venire fuori altro non sarà che una brutta copia di forza italia, sul genere di quello che è già l'italia dei valori.

jumpermax
17-07-2009, 12:16
http://bioage.typepad.com/photos/uncategorized/2007/04/23/zev1.png

bello lo schemino ma serve la legenda per capirlo
The expert panel’s projections of achievement of global volumes. HEV = hybrid electric vehicle; PHEV = plug-in hybrid vehicle; FCEV = fuel cell electric vehicle; FPBEV = full performance battery electric vehicle; H2ICV = hydrogen internal combustion vehicle; CEV = city battery electric vehicle; NEV = neighborhood battery electric vehicle.

Mi sembra ragionevole cmq... a grandi linee riassume quello che dicevo.
Per le fuel cell ancora per un pezzo avremo solo prototipi oggi la realtà sono le auto ibride.
Anzi non solo le auto... http://www.motorbox.com/Moto/VisteeProvate/PiaggioMP3Hybrid_prova.html
probabilmente la rivoluzione inzierà sul mezzo da città per eccellenza, lo scooter.

ulk
17-07-2009, 12:21
bello lo schemino ma serve la legenda per capirlo
The expert panel’s projections of achievement of global volumes. HEV = hybrid electric vehicle; PHEV = plug-in hybrid vehicle; FCEV = fuel cell electric vehicle; FPBEV = full performance battery electric vehicle; H2ICV = hydrogen internal combustion vehicle; CEV = city battery electric vehicle; NEV = neighborhood battery electric vehicle.

Mi sembra ragionevole cmq... a grandi linee riassume quello che dicevo.
Per le fuel cell ancora per un pezzo avremo solo prototipi oggi la realtà sono le auto ibride.
Anzi non solo le auto... http://www.motorbox.com/Moto/VisteeProvate/PiaggioMP3Hybrid_prova.html
probabilmente la rivoluzione inzierà sul mezzo da città per eccellenza, lo scooter.

Le ibride per il percorso urbano fanno schifo, si risparmia solo sui lunghi tragitti.

zerothehero
17-07-2009, 12:39
Interessante ieri superquark (guarda caso parlavano delle auto elettriche).

In sostanza il problema sono le batterie, che devono aumentare la loro "densità energetica" (130 wh/Kg circa rispetto a 10000 wh/kg della benzina, un abisso insomma, anche considerando che il rendimento delle batterie al litio è migliore rispetto ad un motore a benzina ) e migliorare i tempi di ricarica.

jumpermax
17-07-2009, 12:44
Le ibride per il percorso urbano fanno schifo, si risparmia solo sui lunghi tragitti.

è l'esatto contrario, le ibride funzionano bene proprio nei contesti urbani. In autostrada sono equivalenti alle auto normali.

casacup
17-07-2009, 14:14
Anhe io, come altri, invito a creare un nuovo topic visto che si sta creando una interessantissima discussione :)

AntonioBO
17-07-2009, 15:31
http://www.corriere.it/politica/09_luglio_17/grillo_tessera_avellino_58ca053a-72d2-11de-a0f6-00144f02aabc.shtml

yorkeiser
17-07-2009, 15:36
Con tutta la gente che gli va dietro, non vedo perchè dovrebbe avere difficoltà a raccogliere 2000 firme.

AntonioBO
17-07-2009, 15:37
Con tutta la gente che gli va dietro, non vedo perchè dovrebbe avere difficoltà a raccogliere 2000 firme.

Bè 2000 firme in due giorni... 1000 al giorno.. non è roba da poco.

sander4
17-07-2009, 15:37
Vai grillo :) Spero tanto ce la faccia, anche se sono tantissime firme in poco tempo. :sperem:

AntonioBO
17-07-2009, 15:39
Vai grillo :) Spero tanto ce la faccia, anche se sono tantissime firme in poco tempo. :sperem:

Bè, ringraziamo gli avellinesi che hanno dimostrato davvero di essere democratici... anche se vedo male la carriera politica del responsabile di quel circolo....visto che siamo in Itaglia.

yorkeiser
17-07-2009, 15:41
Bè 2000 firme in due giorni... 1000 al giorno.. non è roba da poco.

Sì ma non siamo io o te a doverle raccogliere, è Grillo. Ha il blog più popolare d'Italia, ci mette un attimo a pubblicizzare la raccolta delle firme.

rgart
17-07-2009, 15:42
perchè queste 2000 devono essere tesserate, e deve prenderle ai 4 capi d'italia... e non ha una struttura organizzativa tipo segreteria di partito... si appoggerà ai meetup che magari hanno qualche tesserato pd...

vedremo

Fritz!
17-07-2009, 15:43
Ha Ragione Marino... Il Pd in campania va commissariato:O

dantes76
17-07-2009, 15:43
godo :asd:

dantes76
17-07-2009, 15:44

http://img117.imageshack.us/img117/7974/dalemacade8166684.jpg (http://img117.imageshack.us/i/dalemacade8166684.jpg/)

sander4
17-07-2009, 15:45

Va premiato semmai :cool: :D

yorkeiser
17-07-2009, 15:51
Mmmh, strano che il suo blog ancora non dica niente. Al posto suo non perderei tempo.

T3d
17-07-2009, 15:51
ok, ora che abbiamo dato il giochino al ragazzino, che raccolga le firme.

se non riesce, chissà cosa si inventerà per infamare ulteriormente il partito :D

ConteZero
17-07-2009, 15:52
2000 firme dai tesserati ?
Avoglia...

casacup
17-07-2009, 15:54
ha già lanciato un paio di giorni fa la campagna per le firme per poter entrare, quindi non credo ci siano problemi.

non mi stupirei se già le avesse :O

AntonioBO
17-07-2009, 15:55

se non riesce, chissà cosa si inventerà per infamare ulteriormente il partito :D

Il partito è riuscito a infamarsi da solo da illo tempore....grazie a quella .. prestigiosa... classe dirigente che si ritrova...

T3d
17-07-2009, 15:58
Il partito è riuscito a infamarsi da solo da illo tempore....grazie a quella .. prestigiosa... classe dirigente che si ritrova...

grillo ci salverà vero? :D

ConteZero
17-07-2009, 15:58

Lo stesso partito che non concede la tessera a Grillo e la concede a Follini ?
L'infamia il PD ce l'ha già cucita addosso..

T3d
17-07-2009, 15:59
L'infamia ce l'ha cucita addosso il PD.

Follini è l'unico che ha sfanculato il nano tra tutti i suoi servetti. Invece sarebbe da lodare per questo.

AntonioBO
17-07-2009, 16:00
grillo ci salverà vero? :D

Non lo so... ma di sicuro D'Alema e Fassino ci affosseranno DEFINITIVAMENTE!!

T3d
17-07-2009, 16:01
Non lo so... ma di sicuro D'Alema e Fassino ci affosseranno DEFINITIVAMENTE!!

...è il nuovismo talebanizzato che sta infettando parte dell'elettorato di sinistra.

cambiare, ad ogni costo. anche con grillo segretario, non importa.

siamo destinati alla distruzione per nostra stessa mano e ne gioiamo pure :asd:

ConteZero
17-07-2009, 16:02
Follini è l'unico che ha sfanculato il nano tra tutti i suoi servetti. Invece sarebbe da lodare per questo.

Già, se lo sfanculo anch'io me lo date un collegio sicuro per il senato ? :asd:

T3d
17-07-2009, 16:03
Già, se lo sfanculo anch'io me lo date un collegio sicuro per il senato ? :asd:

devi prima farti eleggere al parlamento con il nano e poi passare dall'altra parte :O

ConteZero
17-07-2009, 16:07
devi prima farti eleggere al parlamento con il nano e poi passare dall'altra parte :O

...e giungere ad avere la stessa moralità di Mastella.
Fatto quello potrò anch'io avere a pieno diritto la tessera del PD ed un collegio sicuro. :asd:

Fritz!
17-07-2009, 16:08

E allora non venite a scassare i maroni.

Tanto per voi il Pd é infame a prescindere.

T3d
17-07-2009, 16:09
...e giungere ad avere la stessa moralità di Mastella.
Fatto quello potrò anch'io avere a pieno diritto la tessera del PD ed un collegio sicuro. :asd:

quindi secondo te Follini ha una bassa moralità perchè ha "saltato" la barricata?

per te quindi, ha una più alta moralità chi continua imperterrito a sostenere e votare schifezze (gasparri, chicchito, bondi) rispetto uno che leva le tende e non ci sta più? :fagiano:

spassoso.

Dream_River
17-07-2009, 16:09

...è il nuovismo talebanizzato che sta infettando parte dell'elettorato di sinistra.

cambiare, ad ogni costo. anche con grillo segretario, non importa.

siamo destinati alla distruzione per nostra stessa mano e ne gioiamo pure :asd:

Quoto entrambi

Evviva evviva, il nuovo che avanza, l'importante è distruggere la casta:O

Avere competenze e esperienza con cui riempire il vuoto poi e secondario:read:

ConteZero
17-07-2009, 16:12
quindi secondo te Follini ha una bassa moralità perchè ha "saltato" la barricata, anche se la destinazione era l'area politica che tu voti e l'area di partenza era quella del nano coi tacchi? :fagiano:

La moralità non dipende dalla convenienza.

E allora non venite a scassare i maroni.

Tanto per voi il Pd é infame a prescindere.

Il PD è un grande progetto con una pessima realizzazione.
Se i vertici del PD non fossero quel che sono il PD sarebbe una cosa importante, invece è la quintessenza della partitocrazia vecchio stampo.

whistler
17-07-2009, 16:12
il pd allo stato in cui si trova ora non è altro che un assicurazione per berlusconi.
il pd deve fare un opposizione seria ed aggressiva su tutti i fronti. dall altra parte stanno "scassando" un paese anche se i motorini azzurri , tifando dicono il contrario.non si può giocare più berlusconi è fuori controllo il pdr non esiste la corte costituzionale va a cena con berlusconi...
grillo darà una scossa seria se diventa segretario. i tg non potranno più ignorarlo.la gente si informerà finalmente.
se la deve giocare bene farsi aiutari da persone competenti.
i pdl e i legaioli stanno distruggendo l italia.

ConteZero
17-07-2009, 16:13
...

Avere competenze e esperienza con cui riempire il vuoto poi e secondario:read:

Nel peggiore dei casi c'era la Serracchiani, quella che sta con Franceschini perché è simpatico. Competenze a livello cosmico.

T3d
17-07-2009, 16:14
La moralità non dipende dalla convenienza.

per te quindi, ha una più alta moralità chi continua imperterrito a sostenere e votare schifezze (gasparri, chicchito, bondi) rispetto uno che leva le tende e non ci sta più?

vai vai, vota pure il pdl che sono "coerentissimi" :asd:

T3d
17-07-2009, 16:18
cazzo, ce ne fosse uno che si salva oltre agli esponenti dell'IDV. sono tutti corrotti, con bassa moralità e di indubbia capacità politica :asd:

talebani.

ConteZero
17-07-2009, 16:19
per te quindi, ha una più alta moralità chi continua imperterrito a sostenere e votare schifezze (gasparri, chicchito, bondi) rispetto uno che leva le tende e non ci sta più?

vai vai, vota pure il pdl che sono "coerentissimi" :asd:

Ha più moralità chi non si presenta, alla legislatura successiva, con la tessera della coalizione avversa ed un seggio sicuro in senato.

jumpermax
17-07-2009, 16:21

Beh c'è una differenza sostanziale tra concedere una tessera ad uno che vuol far parte di un partito e concederla ad uno che vuole solo andare a fare un comizietto. Non c'è nemmeno da spiegare quindi perché follini può entrare senza problemi mentre grillo ha ricevuto una porta in faccia.
Comunque trovo che questa miscela di assoluta convinzione nella propria superiorità morale e questa assoluta mancanza di senso della realtà sia una miscela abbastanza pericolosa in voi grillini/dipietristi vi porta a credere a qualsiasi cosa fregandovene dell'impossibilità economica, medica o fisica delle vostre soluzioni e credendo che tutto il resto del mondo sia corrotto per complottare alle vostre spalle. E' stupefacente quanto tutto questo sia dannataemente berlusconiano e quindi dannatamente efficace nel far presa sull'opinione pubblica.

LucaTortuga
17-07-2009, 16:22
talebani.
Ma anche no. Basterebbe applicare ai dirigenti del PD un di po' quella sana "meritocrazia" di cui sono usi riempirsi la bocca a sproposito.
Hanno avuto risultati pessimi, si levino dalle palle.

T3d
17-07-2009, 16:22
Ha più moralità chi non si presenta, alla legislatura successiva, con la tessera dello schieramento opposto ed una poltrona sicura in senato.

capito ragazzi, follini non sopportava più il nano e cambiò schieramento nel momento più difficile per la coalizione dell'unione e questo denota la sua profonda bassezza morale :O

doveva continuare a votare e sostenere le schifezze del nano per rimanere coerente, per conte sarebbe stato un eroe :O

cazzo, mi fate arrivare a difendere follini :doh:

luxorl
17-07-2009, 16:23
cazzo, ce ne fosse uno che si salva oltre agli esponenti dell'IDV. sono tutti corrotti, con bassa moralità e di indubbia capacità politica :asd:

talebani.

Io non penso ciò. Io penso che solo l'attuale dirigenza, le solite vecchie facce, chi voleva farsi le banchette e poi ha silurato la Forleo DEVE ANDARE VIA.

E poi il PD diventa un partito votabile.

luxorl
17-07-2009, 16:23
Ma anche no. Basterebbe applicare ai dirigenti del PD un di po' quella sana "meritocrazia" di cui sono usi riempirsi la bocca a sproposito.

:ave:

-kurgan-
17-07-2009, 16:24
visto che il pdl ha un comico come leader della coalizione, non vedo perchè non dovrebbe averlo anche il pd :D

ConteZero
Beh c'è una differenza sostanziale tra concedere una tessera ad uno che vuol far parte di un partito e concederla ad uno che vuole solo andare a fare un comizietto. Non c'è nemmeno da spiegare quindi perché follini può entrare senza problemi mentre grillo ha ricevuto una porta in faccia.
Comunque trovo che questa miscela di assoluta convinzione nella propria superiorità morale e questa assoluta mancanza di senso della realtà sia una miscela abbastanza pericolosa in voi grillini/dipietristi vi porta a credere a qualsiasi cosa fregandovene dell'impossibilità economica, medica o fisica delle vostre soluzioni e credendo che tutto il resto del mondo sia corrotto per complottare alle vostre spalle. E' stupefacente quanto tutto questo sia dannataemente berlusconiano e quindi dannatamente efficace nel far presa sull'opinione pubblica.

Parli di questo Follini ?

Il 26 novembre 2007, il segretario Walter Veltroni lo ha nominato responsabile nazionale per le Politiche dell'informazione del Partito Democratico. In questi stessi mesi inizia la collaborazione con Il Riformista, quotidiano per il quale tiene una rubrica settimanale.

Alle elezioni politiche dell'aprile 2008 è stato rieletto al Senato per il quale era candidato in Campania come capolista del Partito Democratico. Nella Camera alta è stato eletto presidente della Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari: in questa veste, nella seduta del Senato del 19 febbraio 2009, ha invitato a contrastare i tribuni dell'antipolitica imparando "a fare un uso più appropriato e soprattutto meno generico e indifferente delle prerogative" parlamentari, "evitando quell'abuso che già in passato si è rivelato foriero di una drastica delimitazione (...) se si continua ad (...) agire secondo stretti vincoli di maggioranza, riconoscendo sempre e comunque l'insindacabilità", si costruisce "uno scudo di cartone e ritenevo doveroso denunciarlo all'Assemblea"

barbapapa84
Io continuo a votare Berlusconi.

Dream_River
17-07-2009, 16:26
Nel peggiore dei casi c'era la Serracchiani, quella che sta con Franceschini perché è simpatico. Competenze a livello cosmico.

Appunto, come se il PD non ne avesse gia abbastanza

sander4
17-07-2009, 16:26
Adesso difendono pure Follini :asd:
I dirigenti (fassinod'alemaveltronirutelli) come giustamente detto dovrebbero solo levarsi dalle scatole perchè hanno perso e perso e sono pure stati beccati a cercare di fottersi delle banche.

Inoltre fare uno come follini, che per quanto pentito aveva votato tutte le peggiori porcate, responsabile informazione del pd si commenta da solo. E no, non c'erano proprio persone non dico di sinistra ma un tantino più credibili per quel ruolo. E no, non si poteva portare in parlamento qualcun'altro al posto di "follini", magari qualcuno che non ha mai votato porcate ed è stato sempre dalla parte giusta, no il piddì preferisce i riciclati dell'ultima ora. :rolleyes:

MARCA
17-07-2009, 16:27
edit

ConteZero
17-07-2009, 16:27
capito ragazzi, follini non sopportava più il nano e cambiò schieramento nel momento più difficile per la coalizione dell'unione e questo denota la sua profonda bassezza morale :O

Già, proprio quando stavano per buttarlo fuori dall'UDC per la sua posizione troppo critica nei confronti del principe.
L'ha fatto per noi :asd:

doveva continuare a votare e sostenere le schifezze del nano per rimanere coerente, per conte sarebbe stato un eroe :O

Si, e poi sarebbe rimasto a casuccia anziché sedere OGGI in senato al posto di qualche tizio del PD che magari aveva una carriera più limpida.

cazzo, mi fate arrivare a difendere follini :doh:

Sei tu che ti sei offerto :asd:

first register
17-07-2009, 16:28
Perchè aprire un altro 3d ?

uffaaaaa

al momento però non è chiaro se l'iscrizione è valida, perchè il coordinatore regionale ha già precisato che la tessera è priva di validità.

Fritz!

Forse non vi é giunta la news.... ma ci sono le primarie per il segretario.

Il punto é che quel levarsi dalle palle, per qualcuno significa che il PD si dovrebbe suicidare....

jumpermax

Certo questo è verissimo. Ma se dobbiamo levarci dalle palle una classe dirigente mediocre per fare spazio ad un personaggio del genere e meglio tenerci quello che abbiamo, quanto meno turandosi il naso è votabile.

T3d
17-07-2009, 16:29
Già, proprio quando stavano per buttarlo fuori dall'UDC per la sua posizione troppo critica nei confronti del principe.
L'ha fatto per noi :asd:
per me questo è quello che conta. si contano su una mano chi ha avuto il coraggio di farlo in italia.

ConteZero
17-07-2009, 16:30
Appunto, come se il PD non ne avesse gia abbastanza

Si, ma anziché cercare di ripulirsi continua a tirar dentro gente che continui a ragionare nello stesso modo, con gli stessi ragionamenti...
A questo punto tanto vale Grillo, almeno pur essendo un populista insopportabile è uno che dice pane al pane e vino al vino e non si mette a fare il simpatico (o la simpatica) solo per indorare i soliti suppostoni decisi nei salottini buoni.

sander4
17-07-2009, 16:30
Non significa che si deve suicidare.
Se quei monoliti se ne andassero ci sarebbero sicuramente possibili sostituti (e magari pure un pò di sinistra che non fa male), la Serracchiani, Marino, Renzi e altri giovani che ancora non sono conosciuti.

ConteZero
17-07-2009, 16:31
per me questo è quello che conta. si contano su una mano chi ha avuto il coraggio di farlo in italia.

Quindi ora ti lancerai anche nell'appassionata difesa di Storace ? :asd:

ConteZero
17-07-2009, 16:33
Forse non vi é giunta la news.... ma ci sono le primarie per il segretario.

Il punto é che quel levarsi dalle palle, per qualcuno significa che il PD si dovrebbe suicidare....

Già, cosa sarebbe il PD senza Fassino (e signora), D'Alema, Veltroni, Follini (:asd:) e Rutelli ?
Probabilmente un partito credibile :asd:

T3d
17-07-2009, 16:33
Quindi ora ti lancerai anche nell'appassionata difesa di Storace ? :asd:

beh, anche la sua scelta è stata coraggiosa. è innegabile.
solo che paragonare storace con follini, in quanto a idee politiche, è un esercizio che lascio tranquillamente fare a te :asd:

Fritz!
17-07-2009, 16:34
Non significa che si deve suicidare.
Se quei monoliti se ne andassero ci sarebbero sicuramente possibili sostituti (e magari pure un pò di sinistra che non fa male), la Serracchiani, Marino, Renzi e altri giovani che ancora non sono conosciuti.

A parte il fatto che Marino si é bruciato da solo. Perché appunto fare il leader politico non é una cosa che si improvvisa.

In qualunque democrazia il ricambio all'interno dei partiti avviene con l'avvento di quelli che ieri erano seconda linea.

E Franceschini e Bersani sono la seconda linea di ieri. In piu c'é marino che é un outsider.

Quindi continuate a blaterare di veltroni d'alema e fassino, che pero non sono candidati. Quindi non si capisce cosa volete. Si devono suicidare? Devono essere cacciati dal partito? Ma perché mai, mica obama ha cacciato kerry o al gore.

lo_straniero
17-07-2009, 16:34
io spero che qualcosa di buono lo fa.

Poi sicuramente ci saranno dei litigi interni :rolleyes:

jumpermax
17-07-2009, 16:35
Parli di questo Follini ?

Si non ci vedo niente di strano, si è candidato e lo hanno eletto quindi? E' un problema se ha appoggiato berlusconi negli anni precedenti? Non mi pare che ci sia una tal sostanziale differenza tra i due schieramenti dal dover precludere che ci possano essere dei passaggi. Trovo ridicolo ed infantile questo atteggiamento sprezzante che ha la sinistra verso chi fa politica da posizioni avverse alle proprie. Essere in politica non vuol dire fare gli idealisti tot court ma trovare un compromesso, il che vuol dire spesso e volentieri votare anche delle schifezze.
Questo infantilismo è alla base dei mal di pancia della sinistra ogni qual volta si affaccia al governo, 50 anni di opposizione perenne fatta a lanciare slogan demagogici del resto non potevano non lasciare il segno.

T3d
17-07-2009, 16:36
Quindi continuate a blaterare di veltroni d'alema e fassino, che pero non sono candidati. Quindi non si capisce cosa volete. Si devono suicidare? Devono essere cacciati dal partito? Ma perché mai, mica obama ha cacciato kerry o al gore.

non credo che basterebbe per saziare il loro irrefrenabile talebanismo :asd:

probabilmente una fucilazione in piazza sarebbe più consono.

first register
17-07-2009, 16:37
POLITICA
condividi

.
http://www.repubblica.it/2009/07/sezioni/politica/partito-democratico-30/grillo-tessera/grillo-tessera.html

Il comico-blogger iscritto a Paternopoli, in provincia di Avellino
"Non so se riuscirò a candidarmi, ma al congresso ci sarò"
Pd, Grillo tesserato da un circolo irpino
I vertici del partito: "Iscrizione senza valore"

Beppe Grillo
AVELLINO - Beppe Grillo è il tesserato numero 40 del circolo del Pd "Martin Luther King" di Paternopoli, in provincia di Avellino. L'iscrizione è stato autorizzato dal segretario locale, Andrea Forgione, che ha voluto così lanciare "una forte provocazione" alla dirigenza nazionale del partito: "Il caso Grillo costituisce un precedente molto grave - afferma Forgione - Chi ha infatti la legittimazione a decidere chi tesserare e chi no? Beppe Grillo non è iscritto a nessun altro partito e ha una fedina penale pulita, quindi perché negargli la tessera? Non vogliamo che il Partito democratico si trasformi in un partito burocratico. Se ci chiamiamo Partito democratico dobbiamo tenere porte e finestre aperte, altrimenti potevamo continuare a chiamarci Ds, Margherita, o Pci, o Pcus". Ma i vertici del Pd la pensano in modo diverso: affermano che l'iscrizione a Paternopoli non ha alcun valore e confermano la posizione assunta nei giorni scorsi, in base alla quale il comico-blogger non può essere tesserato. :read:

Dal canto suo Grillo, torna alla carica e insiste nella corsa per presentare la candidatura a segretario dei democratici. "Sono contento. Ma io deve prendere 2.000 firme entro due giorni e non so se ce la faremo". "Però andrò al congresso a parlare - aggiunge il comico - Vuol dire che io sono tesserato e che andrò al loro congresso a parlare. Adesso bisogna vedere se lo statuto prevede che un tesserato parli al congresso. Se non ci sarà un'altra commissione di garanzia dove l'articolo 4 del paragrafo 9 dirà che io non posso parlare. Allora vedremo. Comunque andrò al congresso.
Questo è sicuro".

Il no del partito viene confermato a stretto giro di posta. "L'accettazione da parte di qualunque
coordinatore di circolo della richiesta di iscrizione di Grillo è da considerarsi un'iniziativa estemporanea palesemente contraria allo Statuto - afferma in una nota Gero Grassi, viceresponsabile nazionale Organizzazione - La Commissione nazionale di garanzia ha escluso all'unanimità di poter accogliere la richiesta di iscrizione al Partito democratico da parte di Beppe Grillo per aver promosso e sostenuto liste apertamente ostili al nostro partito. In ogni caso, ricordiamo che lo Statuto prevede che l'iscrizione avvenga nel proprio comune di residenza".

Sulla stessa lunghezza d'onda Tino Iannuzzi, segretario regionale della Campania: "L'iscrizione di Beppe Grillo è da considerarsi priva di ogni valore". E dopo aver ricordato le motivazioni della Commissione di garanzia, conclude: "La sua iscrizione è del tutto incompatibile con l'adesione al Partito democratico. Sappiamo che le regole possono a volte apparire fredde, ma a Grillo ricordiamo che rappresentano, in democrazia, una garanzia per tutti".

(17 luglio 2009)

In bocca al lupo beppe!

:stordita:

ConteZero
17-07-2009, 16:38
beh, anche la sua scelta è stata coraggiosa. è innegabile.
solo che paragonare storace con follini, in quanto a idee politiche, è un esercizio che lascio tranquillamente fare a te :asd:

Già, paragonabile solo a Fisichella (AN, poi eletto nel PD).

sander4
17-07-2009, 16:38
Il no del partito viene confermato a stretto giro di posta. "L'accettazione da parte di qualunque
coordinatore di circolo della richiesta di iscrizione di Grillo è da considerarsi un'iniziativa estemporanea palesemente contraria allo Statuto - afferma in una nota Gero Grassi, viceresponsabile nazionale Organizzazione - La Commissione nazionale di garanzia ha escluso all'unanimità di poter accogliere la richiesta di iscrizione al Partito democratico da parte di Beppe Grillo per aver promosso e sostenuto liste apertamente ostili al nostro partito. In ogni caso, ricordiamo che lo Statuto prevede che l'iscrizione avvenga nel proprio comune di residenza".

Sulla stessa lunghezza d'onda Tino Iannuzzi, segretario regionale della Campania: "L'iscrizione di Beppe Grillo è da considerarsi priva di ogni valore". E dopo aver ricordato le motivazioni della Commissione di garanzia, conclude: "La sua iscrizione è del tutto incompatibile con l'adesione al Partito democratico. Sappiamo che le regole possono a volte apparire fredde, ma a Grillo ricordiamo che rappresentano, in democrazia, una garanzia per tutti".

:asd::asd::asd:

ConteZero
17-07-2009, 16:40
In bocca al lupo beppe!

:stordita:

I vertici del partito hanno una fifa blu.
Più continuano a far così più s'affossano.

whistler
17-07-2009, 16:40
hanno consegnato il paese nelle mani di berlusconi, specialmente quel genio di veltroni con : " il maggior esponente delllo schieramento a me avverso".:confused:
di certo l applauso non lo meritano, sapevano che razza di individui c erano dall altra parte e gli interessi di silvio, e hanno fatto una campagna elettorale ridicola e un opposizione ancora più ridicola.

-kurgan-
17-07-2009, 16:41
Si non ci vedo niente di strano, si è candidato e lo hanno eletto quindi? E' un problema se ha appoggiato berlusconi negli anni precedenti?

direi di si, visto che la motivazione per il mancato tesseramento di Grillo è stata:

La Commissione nazionale di garanzia ha escluso all'unanimità di poter accogliere la richiesta di iscrizione al Partito democratico da parte di Beppe Grillo per aver promosso e sostenuto liste apertamente ostili al nostro partito.

o forse sottointendono quello che dico io da sempre, cioè che pd e pdl giocano dalla stessa parte? :D

niko974
17-07-2009, 16:41
Habemus il prossimo nuovo Segretario del PD...

T3d
17-07-2009, 16:44
Già, paragonabile solo a Fisichella (AN, poi eletto nel PD).

fai FINTA di non capire?

fisichella, follini, anche chiunque abbia militato in qualsiasi altro partito in passato... SE si riconoscono nei valori e nei progetti politici del Partito Democratico, per il presente e per il futuro, non hanno nessun tipo di problema ad essere iscritti e candidati.

grillo vuole DISTRUGGERE il partito e rifarlo da capo, perchè non gli piace. posizione legittima ma che non venga a stripitare e a piangere se non glielo lasciano fare. che si candidi nell'IDV, là lo accoglierebbero a braccia aperte.

ConteZero
17-07-2009, 16:45
Il PDL per demolire il PD può semplicemente fare i cartelloni con le foto di Fisichella e Follini e poi aggiungerci sotto la motivazione per cui hanno respinto Grillo.

I vertici del PD sono demenziali...

Pot
17-07-2009, 16:46
in due mesi ci ritroviamo con il rpimo ministro che va ad escort e come leader dell'opposzione un comico....

la realta' supera la fanascienza.. e questo perche' la fantascienza dei limiti se li mette.....

ConteZero
17-07-2009, 16:47
fai FINTA di non capire?

fisichella, follini, anche chiunque abbia militato in qualsiasi altro partito in passato... se si riconoscono nei valori e nei progetti politici del Partito Democratico, per il presente e per il futuro, non hanno nessun tipo di problema ad essere iscritti.

grillo vuole DISTRUGGERE il partito e rifarlo da capo, perchè non gli piace. posizione legittima ma che non venga a stripitare e a piangere se non glielo lasciano fare. che si candidi nell'IDV, là lo accoglierebbero a braccia aperte.

Vuole sradicare i VERTICI del partito, e comunque vorrei capire quali sono i "valori" ed i "progetti politici" del PD.
Tu conosci tali "valori" ?
Sai dirci quali sono i "progetti politici" ?

Però anni addietro gli stessi bei tomi hanno accettato Simona Panzino alle primarie (ah, ma tecnicamente quello non era ancora il PD).

http://www.repubblica.it/2005/i/sezioni/politica/primarieunio1/voltoglobal/lapr_6779811_50450.jpg

T3d
17-07-2009, 16:50
Vuole sradicare i VERTICI del partito, e comunque vorrei capire quali sono i "valori" ed i "progetti politici" del PD.

hai capito, praticamente vuole farsi eleggere con i voti dei dipietristi, che vogliono nuclearizzare l'inevitabile futuro alleato, nel partito più grande dell'opposizione.
tattica spettacolare, peccato che non glielo lascino fare e fanno benissimo.

first register
17-07-2009, 16:52
fai FINTA di non capire?

fisichella, follini, anche chiunque abbia militato in qualsiasi altro partito in passato... se si riconoscono nei valori e nei progetti politici del Partito Democratico, per il presente e per il futuro, non hanno nessun tipo di problema ad essere iscritti.

Beh più che altro i personaggi che hanno militato fino ad oggi nel PD non hanno mai tentato nessuna modifica strutturale al partito, si sono inseriti in un partito povero di iniziative senza nessuna difficoltà.
Inoltre il PD spesso ha condiviso le politiche volte a tutelare i parlamentari coinvolti negli scandali esattamente come il PDL.

Il PDL per demolire il PD può semplicemente fare i cartelloni con le foto di Fisichella e Follini e poi aggiungerci sotto la motivazione per cui hanno respinto Grillo.

I vertici del PD sono demenziali...

Purtroppo però hanno la fortuna dalla loro parte, se i vertici rifiutano la candidatura quella tessera non è valida. Beppe potrebbe anche tentare la scalata al PD, ma non può militare nel PD senza il consenso dei vertici del Partito.

Speravo di leggere un post di beppe ma oggi il blog ha scelto di parlare d'altro.

Fritz!
17-07-2009, 16:54

Però anni addietro gli stessi bei tomi hanno accettato Simona Panzino alle primarie (ah, ma tecnicamente quello non era ancora il PD).

http://www.repubblica.it/2005/i/sezioni/politica/primarieunio1/voltoglobal/lapr_6779811_50450.jpg

Erano le primarie del csx.......
Non del PD....

-kurgan-
17-07-2009, 16:56
hai capito, praticamente vuole farsi eleggere con i voti dei dipietristi, che vogliono nuclearizzare l'inevitabile futuro alleato, nel partito più grande dell'opposizione.

per me son seghe mentali, perdonami. Mi pare molto più vicino alla base e "di sinistra" Grillo rispetto ai dirigenti del partito integrati nella casta che si scambiano favori con gli altri amici degli altri partiti.

Fritz!
17-07-2009, 16:59
per me son seghe mentali, perdonami. Mi pare molto più vicino alla base e "di sinistra" Grillo rispetto ai dirigenti del partito integrati nella casta che si scambiano favori con gli altri amici degli altri partiti.

e allora si faccia il suo partito.

T3d
17-07-2009, 16:59

seghe mentali? :asd:

questa è la pura verità. chiedi a qualsiasi elettore dell'idv cosa ne pensa del PD e cosa ne pensa di Grillo. sono tutti d'accordo con lui nel nuclearizzare il partito e non si sarebbero fatti scrupoli nel votarlo per questa "giusta" causa :asd:

ConteZero
17-07-2009, 17:00

Ma mi faccia il piacere...

momo-racing
17-07-2009, 17:00
partito democratico. Così democratico che fanno di tutto per non fare tesserare un uomo per paura che la gente lo voti e finalmente si metta a fare quello che dovrebbero fare loro da tempo. E poi mi venite a dire che in italia c'è il bipolarismo.

ConteZero
17-07-2009, 17:01

questa è la pura verità. chiedi a qualsiasi elettore dell'idv cosa ne pensa del PD e cosa ne pensa di Grillo. sono tutti d'accordo con lui nel nuclearizzare il partito e non si sarebbero fatti scrupoli nel votarlo per questa "giusta" causa :asd:

Hai mai chiesto agli elettori del PD (elettori, non necessariamente TESSERATI) cosa ne pensano dell'attuale dirigenza del PD ?

Fritz!
17-07-2009, 17:02

Ma infatti bast con sta stronzata:doh:

.. a sostenere grillo é tutta gente che vota Di Pietro e schifa il PD.... e poi sostengono che grillo rappresenta gli elettori del PD :boh:

-kurgan-
17-07-2009, 17:02
e allora si faccia il suo partito.

un altro? :asd:
ma dai, siamo seri.

se per "nuclearizzare il partito" intendi cambiare i vertici, non vedo cosa ci sia di sbagliato: hanno fatto solo danni, non ne hanno azzeccata una.

G-DannY
17-07-2009, 17:05
Se non fanno tesserare Grillo (che allo stato attuale, dai sondaggi, statistiche etc, vincerebbe a mani basse le primarie) il PD muore definitivamente.

Un partito di cagasotto. E parlo da totale apolitico. Però Grillo alla guida di un PD forse sarebbe stato un motivo valido quantomento per farmi PENSARE di tornare a votare.

Non tanto per le qualità politiche, che li dentro (parlamento in generale) non ce l'ha praticamente nessuno... Ma quantomeno perchè Grillo ha la faccia come il culo di buttare in mezzo i casini, FACCIA COME IL CULO POSITIVA, e non come quella di tanti altri, FACCIA COME IL CULO NEGATIVA che invece o sono troppo attaccati alla sediola oppure che sentendo puzza di merda fanno muro per difendersi la bella vita... Ovviamente fregandosene del vero motivo per cui dovrebbero stare li.

T3d
17-07-2009, 17:06
se per "nuclearizzare il partito" intendi cambiare i vertici, non vedo cosa ci sia di sbagliato: hanno fatto solo danni, non ne hanno azzeccata una.

...e come ricambio si candida ufficialmente lui, noto per la sua esperienza di governo e per i suoi innumerevoli successi elettorali? fanno tutti schifo, lui è il messia :asd:

questo è il problema di fondo. ben venga un ricambio generazionale, ma i sostituti devono essere degni del maggior partito dell'opposizione. "suicidarmi" politicamente se permetti, non è un mio obiettivo.

ConteZero
17-07-2009, 17:06
Ma infatti bast con sta stronzata:doh:

.. a sostenere grillo é tutta gente che vota Di Pietro e schifa il PD.... e poi sostengono che grillo rappresenta gli elettori del PD :boh:

Infatti gli elettori del PD stanno estinguendosi.
Vien da chiedersi se sia un virus o se sia la dirigenza del PD a non essere rappresentativa di chi li votava fino all'altro ieri.

PS: Il PD (ed in genere i partiti politici) non è Amway.

T3d
17-07-2009, 17:09
Vien da chiedersi se sia un virus o se sia la dirigenza del PD a non essere rappresentativa di chi li votava fino all'altro ieri.

allora, se siete proiettati verso il 51%, che vi frega di annettere anche il PD? lasciateci morire in pace :asd:

Fritz!
17-07-2009, 17:10
Se non fanno tesserare Grillo (che allo stato attuale, dai sondaggi, statistiche etc, vincerebbe a mani basse le primarie) il PD muore definitivamente.

quali sondaggi?

E se fosse davvero cosi.. beh allora fanno davvero benissimo. Perche con Grillo segretario, il PD é morto, defunto e sepolto.

e con lui finisce di esistere la sinistra in Italia.

Fritz!
17-07-2009, 17:11

E allora gioite invece di incazzarvi... :asd:

whistler
17-07-2009, 17:16
tra un pò i motorini azzurri scenderanno in campo a difendere la sana opposizione che il pd può fare.
con sana opposizione intendono fine gossip contro il loro mito non allearsi mai con di pietro, e lasciare grillo fuori dalla politica altrimenti sono cavoli amari...
poi chi si tifa?
hanno paura di grillo. TUTTI.

ConteZero
17-07-2009, 17:17
E allora gioite invece di incazzarvi... :asd:

allora, se siete proiettati verso il 51%, che vi frega di annettere anche il PD? lasciateci morire in pace :asd:

Forse io (che non sono IdV, sono un elettore) sarei più contento di votare un PD "come dovrebbe essere" piuttosto che IdV... forse eh.

Ora attaccate con la solita litania dello svecchiamento, del cambiare il partito dall'interno, delle primarie massimo esempio di democrazia e via dicendo...

T3d
17-07-2009, 17:19
Forse io (che non sono IdV, sono un elettore) sarei più contento di votare un PD "come dovrebbe essere" piuttosto che IdV... forse eh.

quindi dobbiamo tutti inginocchiarci e gioire nel vedere i tuoi sogni realizzati, GRILLO SEGRETARIO :winner:

continua a votare IDV.

ConteZero
17-07-2009, 17:21
quindi dobbiamo tutti inginocchiarci e gioire nel vedere i tuoi sogni realizzati, GRILLO SEGRETARIO :winner:

continua a votare IDV.

Certo che voto IDV, l'alternativa è un partito che si chiama "democratico" e che poi accetta alle primarie solo quelli che possono perdere...
...in cambio però la tessera la da a tutti i saltafossi disposti ad inginocchiarsi alla mangiatoia comune.

La verità che che Grillo alle primarie non lo vogliono perché le vincerebbe, e nessuno è disposto ad avere un rompiballe che tira dei solenni calcioni nel culo ai diecimila mandarini del PD che presidiano le sacre stanze.
Contenti voi di votare un partito che pensa solo a preservare i suoi massimi esponenti... contenti tutti.

MARCA
17-07-2009, 17:21
tra un pò i motorini azzurri scenderanno in campo a difendere la sana opposizione che il pd può fare.
Eggià, tanto c'è DI Pietro con la sua storia politica, con i suoi circoli capillari, con la sua storia cristallina!!! e con il suo elettorato che proviene dalla base a cambiare l'Italia :asd:

con sana opposizione intendono fine gossip contro il loro mito non allearsi mai con di pietro, e lasciare grillo fuori dalla politica altrimenti sono cavoli amari...
poi chi si tifa?
hanno paura di grillo. TUTTI.

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

MARCA
17-07-2009, 17:23
...in cambio però la tessera la da a tutti quelli disposti ad inginocchiarsi alla mangiatoia comune.

10 NOVEMBRE 1997

T3d
17-07-2009, 17:24
Certo che voto IDV, l'alternativa è un partito che si chiama "democratico" e che poi accetta alle primarie solo quelli che possono perdere...
ti è già stato spiegato perchè grillo non può essere un candidato valido per le primarie, ma non ci senti.
...in cambio però la tessera la da a tutti i saltafossi disposti ad inginocchiarsi alla mangiatoia comune.
la tessera del PD grillo non la voleva per il gusto di farla o perchè condivideva obbiettivi e interessi comuni, la voleva per candidarsi alle primarie e farsi eleggere dai dipietristi nell'intento di distruggere il partito dall'interno.

game over prima di iniziare per grillo.

first register
17-07-2009, 17:25

continua a votare IDV.

<< ma che fai ancora qui con ste valigie???>>
<< lascia stare quello che dice sempre "va là, va là ", Grillo è segretario non si parte più!!! >>

<< Vai a comprare la pizza và, aspetta... Vai... >>

:asd:

Fritz!
Certo che voto IDV, l'alternativa è un partito che si chiama "democratico" e che poi accetta alle primarie solo quelli che possono perdere....

Ma tu davvero pensi che un personaggio come grillo possa vincere? Diventare premier?

Ma sul serio ci credi e ci speri?

Io non ho parole :boh:

ConteZero
Il fatto che nessuno nel direttivo del PD abbia detto una parola contro l'assenza di Democrazia di un Partito Democratico che concede la sua tessera a Follini e Fisichella per poi negarla a Grillo (e quando dico "nessuno" intendo anche la "speranza" Serracchiani) la dice lunga su come venga gestito il partito.

ConteZero
17-07-2009, 17:27
Ma tu davvero pensi che un personaggio come grillo possa vincere? Diventare premier?

Ha il diritto di provarci. Hanno fatto le primarie per quello.
O forse il Partito Democratico dovrebbe avere il coraggio di ammettere di non essere così democratico e tornare a fare la partitocrazia "classica" alla luce del sole, prendendosene la responsabilità.

Forse proprio perché a sinistra la gente è abbastanza incazzevole davanti a queste prese per il culo.

T3d
17-07-2009, 17:29

sinceramente sono convinto che non sia utile cercare di inseguire questa parte di elettorato. nel loro cieco nuovismo talebano riescono anche a vedere grillo segretario e candidato premier una scelta azzeccata.

lasciamoli a dipietro, voglio vedere in una futura alleanza di governo, come riuscirà a spiegare l'essersi alleato con il "male supremo" della dirigenza PD :asd:

ConteZero
17-07-2009, 17:31
sinceramente sono convinto che non sia utile cercare di recuperare questa parte di elettorato. nel loro cieco nuovismo talebano riescono anche a vedere grillo segretario e candidato premier una scelta azzeccata.

lasciamoli a dipietro, voglio vedere in una futura alleanza di governo, come riuscirà a spiegare l'essersi alleato con il "male supremo" della dirigenza PD :asd:

Perché, con questi presupposti e questo genere di mosse contate di arrivare alle prossime politiche ?
Ma se è uno dei responsabili del PD stesso ad aver fatto la tessera a Grillo perché non gli piace (ad un responsabile) come agisce il PD...
Eh, è il "nuovismo" che avanza...

Fritz!
17-07-2009, 17:32
Ha il diritto di provarci. Hanno fatto le primarie per quello.
O forse il Partito Democratico dovrebbe avere il coraggio di ammettere di non essere così democratico e tornare a fare la partitocrazia "classica" alla luce del solo, prendendosene la responsabilità.

uno ha democraticamente il diritto a candidarsi alle elezioni.

Un partito non é il parlamento. Un partito rappresenta un gruppo di interessi. e devi condividere certi valori, certe idee e certi obiettivi per poterti candidare.

Mica chiunque puo candidarsi alle primarie democratiche negli Usa.
Mica chiunque puo candidarsi al posto di leader del Labour, del partito socialista francese, o spagnolo, alla SPD, all'UMP o al Bloc Quebequois.

Ci sono regole, e prerequisiti.
E la norma che per candidarsi alla guida di un partito bisogna prima farne parte é ovvia e scontata. Grillo del Pd non fa parte. E non ci vuole entrare. Prima ha detto di candidarsi alla guida e dopo prende la tessera... E' semplicemente allucinante.

La critica alla mancanza di democrazia é degna di Ghedini. Anzi forse neppure ghedini arriverebbe a tanto.

T3d
17-07-2009, 17:32
Perché, con questi presupposti e questo genere di mosse contate di arrivare alle prossime politiche ?
Ma se è uno dei responsabili del PD stesso ad aver fatto la tessera a Grillo perché non gli piace (ad un responsabile) come agisce il PD...

allo 0,1% e voi maggioranza nel paese. perchè non abbiamo dato la tessera a grillo, i cui propositi erano azzerare il partito con il consenso dei dipietrini :asd:

ConteZero
17-07-2009, 17:35
uno ha democraticamente il diritto a candidarsi alle elezioni.

Un partito non é il parlamento. Un partito rappresenta un gruppo di interessi. e devi condividere certi valori, certe idee e certi obiettivi per poterti candidare.

Valori, idee ed obiettivi del PD non sono noti a nessuno.
L'armata brancaleone era più omogenea.
In alternativa ti prego di enunciarmeli qui ed ora visto che tu sei un sostenitore (e probabilmente uno di quelli "con tessera").

Mica chiunque puo candidarsi alle primarie democratiche negli Usa.
Mica chiunque puo candidarsi al posto di leader del Labour, del partito socialista francese, o spagnolo, alla SPD, all'UMP o al Bloc Quebequois.

Nel PD gli unici requisiti per le primarie sono avere la tessera e duemila firme.
E la tessera la danno a chiunque (Follini, Fisichella) tranne che a Grillo.

Ci sono regole, e prerequisiti.

Continui a nasconderti dietro ad un dito.

E la norma che per candidarsi alla guida di un partito bisogna prima farne parte é ovvia e scontata. Grillo del Pd non fa parte. E non ci vuole entrare. Prima ha detto di candidarsi alla guida e dopo prende la tessera... E' semplicemente allucinante.

Ha fatto richiesta in TRE sedi, direi che ci vuole entrare :asd:

T3d
17-07-2009, 17:37
Nel PD l'unico requisito è avere la tessera.
E la tessera la danno a chiunque (Follini, Fisichella) tranne che a Grillo

sbagli, i requisiti sono quelli elencati da Fritz e quelli elencati dalla dirigenza. La tessera rappresenta un ideale e una condivisione di obiettivi e valori, non il mero pezzo di plastica come strumento per distruggere un partito.

ConteZero
17-07-2009, 17:39
sbagli, i requisiti sono quelli elencati da Fritz e quelli elencati dalla dirigenza. La tessera rappresenta un ideale e una condivisione di obiettivi e valori, non il mero pezzo di plastica come strumento per distruggere un partito.

Già, e sicuramente Follini e Fisichella condividono quegli ideali :asd:

Tra l'altro tu ne parli tanto ma quegli ideali SAPRESTI CITARMELI ?

T3d
17-07-2009, 17:41
Già, e sicuramente Follini e Fisichella condividono quegli ideali :asd:

Tra l'altro tu ne parli tanto ma quegli ideali SAPRESTI CITARMELI ?

sicuramente non è tra questi quelli di distruggere il partito per mezzo consensi esogeni :asd:

Fritz!
17-07-2009, 17:43
Valori, idee ed obiettivi del PD non sono noti a nessuno.
L'armata brancaleone era più omogenea.
In alternativa ti prego di enunciarmeli qui ed ora visto che tu sei un sostenitore (e probabilmente uno di quelli "con tessera").

Non é vero

Per iscriverti devi dichiarare di condividere lo statuto, il codice etico e i valori fondanti del partito.. (e si sono iscritto ho preso la tessera quest'anno)
Ho firmato una dichiarazione d'adesione.. non so piu cosa ci fosse scritto, ma mi pare qualcosa di analogo a quanto scritto nello Statuto

http://www.partitodemocratico.it/allegatidef/Statuto%20PD44883.pdf

Per «iscritti/iscritte» si intendono le persone che, cittadine e cittadini italiani nonché cittadine
e cittadini dell’Unione europea residenti ovvero cittadine e cittadini di altri Paesi in possesso di
permesso di soggiorno, si iscrivono al partito sottoscrivendo il Manifesto dei valori, il presente
Statuto, il Codice etico, e accettando di essere registrate nell’Anagrafe degli iscritti e delle iscritte
oltre che nell’Albo pubblico delle elettrici e degli elettori.

Tu puoi dire che il codice etico e di valori del Pd é una merda. E sei libero di farlo. Pero non puoi pretendere di iscriverti.
Grillo ha pubblicamente dichiarato che il PD é intutto e per tutto una merda... Mi puoi spiegare come possa avere onestà morale nell'arrivare e pretendere di candidarsi ?

Non ce l'ha. E tu lo sostieni proprio perché Grillo dice che il PD é una merda.

Ma uno che dice che il Pd é una fogna, non si iscrive. Punto.

ConteZero
17-07-2009, 17:43
sicuramente non è tra questi quelli di distruggere il partito per mezzo consensi esogeni :asd:

Cosa non c'è l'abbiamo appurato.
Cosa c'è lo sai o dobbiamo passare a stracciarti la tessera ?

T3d
17-07-2009, 17:45
Cosa non c'è l'abbiamo appurato.
Cosa c'è lo sai o dobbiamo passare a stracciarti la tessera ?

leggi lo statuto, quando fai la tessera te lo fanno firmare.

ConteZero
17-07-2009, 17:46
Non é vero

Per iscriverti devi dichiarare di condividere lo statuto, il codice etico e i valori fondanti del partito.. (e si sono iscritto ho preso la tessera quest'anno)
Ho firmato una dichiarazione d'adesione.. non so piu cosa ci fosse scritto, ma mi pare qualcosa di analogo a quanto scritto nello Statuto

http://www.partitodemocratico.it/allegatidef/Statuto%20PD44883.pdf

Per «iscritti/iscritte» si intendono le persone che, cittadine e cittadini italiani nonché cittadine
e cittadini dell’Unione europea residenti ovvero cittadine e cittadini di altri Paesi in possesso di
permesso di soggiorno, si iscrivono al partito sottoscrivendo il Manifesto dei valori, il presente
Statuto, il Codice etico, e accettando di essere registrate nell’Anagrafe degli iscritti e delle iscritte
oltre che nell’Albo pubblico delle elettrici e degli elettori.

Tu puoi dire che il codice etico e di valori del Pd é una merda. E sei libero di farlo. Pero non puoi pretendere di iscriverti.
Grillo ha pubblicamente dichiarato che il PD é intutto e per tutto una merda... Mi puoi spiegare come possa avere onestà morale nell'arrivare e pretendere di candidarsi ?

Non ce l'ha. E tu lo sostieni proprio perché Grillo dice che il PD é una merda.

Ma uno che dice che il Pd é una fogna, non si iscrive. Punto.

Dubito che Follini abbia usato parole più accomodanti verso gli antenati del PD...

ConteZero
17-07-2009, 17:48
leggi lo statuto, quando fai la tessera te lo fanno firmare.

L'ha letto e firmato anche Grillo.
Ed anche milioni di tesserati (fra cui Fritz! che però non ricorda neppure cosa c'era scritto).
Questa è una difesa ridicola...

...anyway è il "vostro" partito.
Vedremo in quanti lo voteranno dopo questa uscita "democratica"...

T3d
17-07-2009, 17:49
L'ha letto e firmato anche Grillo.
Ed anche milioni di tesserati (fra cui Fritz! che però non ricorda neppure cosa c'era scritto).
Questa è una difesa ridicola...

eh si, perchè grillo l'ha firmato perchè ci teneva veramente, non per avere lo strumento burocratico per candidarsi e distruggere il partito.
le sue estemporanee dichiarazioni passate sono sufficienti per non tesserarlo.

guarda che la tessera non è solo un pezzo di plastica come la dai a intendere tu.

la difesa ridicola è la tua.